|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Latina
|
Curvare un tubo in autoCAD
Salve a tutti!
Lavoro con autocad in 3d da diverso tempo (sono un geometra e ci disegno per lavoro), ma non sono ancora riuscito a capire come curvare un tubo... ecco la foto per farvi capire: ![]() Adesso se io metti caso volessi curvare questo tubo di 45° come posso fare? ho provato a costruirlo direttamente a 45°, ma con i cilindri non riesco, e poi costruirne uno dentro + piccolo per poi sottrarlo al più grande per "bucarlo" non mi riesce ![]() ci deve essere un modo ![]()
[Gigabyte GA-Z77X-UD5H][Intel i7 3770@4Ghz][Ram 2x8Gb][Palit Geforce GTX 770][2xSSD 256Gb + HDD 4TB][Dual Boot MacOSx Lion + Win7][Logitech z2300][Logitech G500S + G510 + G13][iiyama B2409HDS 24" FullHD + Onkyo HTX22-HDX] Xbox360 TAGLive: FC El3Ktro ||| PSN: El3KtroSphere |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
disegni la sezione e ne fai lo rivoluzione dell'angolo che vuoi, solo che ora non mi ricordo il nome del comando.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
puoi semplicemente tracciare sul piano xy la polilinea che il tubo deve seguire e poi la estrudi con il comando estrudi/traccia
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Latina
|
grazie per i consigli!... ho provato prima a fare come diceva ciquetto usando il comando "revolve" su una pl chiusa su xy, ma purtroppo il comando revolve è limitato ad un solo asse, quindi non mi è stato possibile fare la rivoluzione.
Successivamente ho seguito il consiglio di dna tracciando prima una pl su xy che delineava l'andamento del mio "tubo" e poi digitando in console prima il comando extrude seguito da tracking, ma nada... ho risolto disegnando prima la base del cerchio sul piano xy e poi posizionando la pl che doveva disegnare il percorso del "tubo" su piano xz al centro del cerchio; successivamente ho digitato in console prima extrude, poi ho selezionato il cerchio e successivamente quando mi veniva chiesta l'altezza del solido ho digitato "Path" (percorso) e selezionato la pl su xz... tubo curvato disegnato ![]() ![]()
[Gigabyte GA-Z77X-UD5H][Intel i7 3770@4Ghz][Ram 2x8Gb][Palit Geforce GTX 770][2xSSD 256Gb + HDD 4TB][Dual Boot MacOSx Lion + Win7][Logitech z2300][Logitech G500S + G510 + G13][iiyama B2409HDS 24" FullHD + Onkyo HTX22-HDX] Xbox360 TAGLive: FC El3Ktro ||| PSN: El3KtroSphere Ultima modifica di HiGhL4nD3r : 25-08-2005 alle 01:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() Per mia fortuna in 3D con Autocad ci ho lavorato poco.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Comando sweep,
certo che lavorare in 3d con autocad.... Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.