Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2005, 11:40   #1
Homodeus
Senior Member

L'Avatar di Homodeus

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Monza
Che sfiga: Avvocati a me !!!

Non si può dire che Luglio sia stato un mese fortunato.....

L'antefatto

Era in programma una bella gita di 4 giorni a Monaco di Baviera con la mia mogliettina. Alle 7:00, con le valige in mano, mi appropinquo alla macchina. Non la trovo.
Rifletto. Sono un pò stordito e non è la prima volta che mi dimentico dove l'ho parcheggiata. Cerco, vago ma niente da fare. Me l'hanno rubata. Non verrà più ritrovata.
Mi roteano beatamente gli zebedei ma accetto il fatto compiuto. Dalle statistiche pubblicate sul Corriere della Sera leggo che i furti sono in calo del 30%,
che la mia era un modello tra i meno rubati e che il 55% delle macchine rubate vengono ritrovate...evidentemente sono in controtendenza ! Mi faccio una bella risata : pazienza.

Il fatto

Milano e dintorni sono teatro di una bella tormenta estiva: acqua e vento spazzano in lungo ed in largo la città in una anomala serata di luglio. Sono in trasferta per lavoro e mia moglia mi chiama.
Sono ancora le 7:00 del mattino. Mi preoccupo. Ilare mi comunica che ha la macchina bloccata da un albero caduto per il vento durante la notte. La macchina è tutta coperta dalle frasche di un albero che , caduto, è finito sulla macchina di fianco alla sua e bisogna attendere la rimozione da parte dei vigili. Pensiamo che ci sia andata bene e ci rammarichiamo per lo sfortunato vicino.
5 ore dopo: la rimozione dell'albero è avvenuta. Mia moglie mi richiama e mi aggiorna. L'albero era caduto sulla SUA macchina per prima e solo in secondo tempo è rimbalzato su quella dietro del vicino .
I danni riportati sono notevoli: il portellone dietro e il tetto della macchina sono fortemente danneggiati. Scoppio a ridere. Mi manda a cagare. Alla fine ride anche lei.

Giaggià: non si può dire che Luglio sia stato un mese fortunato.....

Un consiglio legale

Dopo aver indagato in largo ed in lungo ho rintracciato i riferimenti del proprietario del terreno da cui è caduto l'albero. Telefono alla mia assicurazione della macchina per vedere come muovermi.
Non sono coperto dai danni di questo tipo e nemmeno ho diritto alla tutela legale da parte della stessa, allora mi mandano un modulo pre-stampato da inviare al proprietario via raccomandata mail loro intervento finisce qui: per il resto debbo arrangiarmi da solo. Mando una raccomandata al proprietario del terreno con la richiesta di essere contatto per il risarcimento.
Lo stronzo non mi caga di striscio...qualcuno mi può dare un consiglio (serio) su come cavolo posso fare per farmi risarcire i danni che il suo stra-amaledetto albero mi ha arrecato ?!
Giudice di pace ? Denuncia ai carabinieri ?
Homodeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 11:45   #2
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Scusa la franchezza da assoluto ignorante in materia di legge...
Ma perché il proprietario del terreno dovrebbe risarcirti del danno?
Perché l'albero non era ben "piantato" a terra?
Sei sicuro che ci siano gli estremi per... Chiedergli i danni???

Consideralo un UP per la discussione...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 11:51   #3
Kael
Senior Member

L'Avatar di Kael

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
Ad un mio amico è caduto un'albero sopra la macchina dopo una tempesta. l'albero apparteneva ad un condominio.

Risultato: Tutti i condomini gli hanno ripagato la macchina.
Dovrebbe valere lo stesso se il tizio è da solo
Kael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 12:00   #4
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
non sono avvocato e non so nulla di 'ste robe, ma se l'albero, pur essendo piantato in area privata, non è soggetto a manutenzione tale da impedire il verificarsi di fenomeni del genere, e va a finire sul suolo pubblico, danneggiando cose o persone che vi si trovano legittimamente, credo che il proprietario ne debba essere ritenuto responsabile.
Old 02-09-2005, 12:05   #5
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da shinji_85
Ma perché il proprietario del terreno dovrebbe risarcirti del danno?
Perché l'albero non era ben "piantato" a terra?
Esattamente, l'albero è suo ---> lui ne risponde.
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 12:09   #6
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
...Però l'albero è stato sdradicato dal maltempo, mica dal proprietario...Quindi perchè dovrebbe risarcire?

Per esempio nel giardino del mio condominio ci sono svariati alberi, ma non è che li ho voluti io, cioè per me potrebbero benissimo non esserci, quindi se qualcuno di essi dovesse volare sulla macchina di qualcuno io non voglio saperne nulla!

Ultima modifica di Brigante : 02-09-2005 alle 12:13.
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 12:21   #7
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da Brigante
...Però l'albero è stato sdradicato dal maltempo, mica dal proprietario...Quindi perchè dovrebbe risarcire?

Per esempio nel giardino del mio condominio ci sono svariati alberi, ma non è che li ho voluti io, cioè per me potrebbero benissimo non esserci, quindi se qualcuno di essi dovesse volare sulla macchina di qualcuno io non voglio saperne nulla!

io invece troverei giusto che il proprietario (o i proprietari, nel tuo caso) si preoccupassero quantomeno di prevenire che cose del genere avvengano.
Old 02-09-2005, 12:31   #8
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:

Se a causa di un vento atmosferico si stacca un cornicione o una tegola dal tetto di casa tue e questa colpisce qualcuno paghi come un bancomat!
La responsabilità civile vale per tutti gli oggetti (cose, persone, animali e piante) presenti sulla tua proprietà
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 12:39   #9
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
io invece troverei giusto che il proprietario (o i proprietari, nel tuo caso) si preoccupassero quantomeno di prevenire che cose del genere avvengano.
Sì va bene... Ma si può evitare che un albero cada? Mica è un muro...
E nel caso l'albero sia su suolo pubblico? Chiedo i danni al Comune? Allo Stato?
Mi sembra un po' assurdo... Cioè se per una mezza calamità naturale cade un ramo io ne sono responsabile?

Avvocatiii...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 12:39   #10
Homodeus
Senior Member

L'Avatar di Homodeus

Il problema che mi si pone è come muovermi per ottenere il risarcimento
Old 02-09-2005, 12:41   #11
Homodeus
Senior Member

L'Avatar di Homodeus

Comunque i pochi casi in cui ho sentito persone colpite da una sventura simile sono stati risarciti dagli enti proprietari del terreo da cui l'albero è caduto: ad esempio in Bicocca, all'università una mia amica aveva avuto distrutta l'auto da un albero caduto nel parcheggio ed è stata risarcita
Old 02-09-2005, 12:42   #12
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
Il problema è che la furia della natura non si può prevenire, se c'è una forte tempesta, che faccio? Incateno l'albero a terra? ...Sarebbe comunque inutile.

Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Se a causa di un vento atmosferico si stacca un cornicione o una tegola dal tetto di casa tue e questa colpisce qualcuno paghi come un bancomat!
La responsabilità civile vale per tutti gli oggetti (cose, persone, animali e piante) presenti sulla tua proprietà
Secondo me dovrebbe risponderne chi le ha montate le tegole, io non sono un muratore, se il muratore le tegole le ha messe a cazzo io che ne posso sapere?
Comunque, va bè, se le regole sono diverse, le accetto lo stesso.
Old 02-09-2005, 12:43   #13
The_Nameless_One
Senior Member

L'Avatar di The_Nameless_One

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kael
Ad un mio amico è caduto un'albero sopra la macchina dopo una tempesta. l'albero apparteneva ad un condominio.

Risultato: Tutti i condomini gli hanno ripagato la macchina.
Dovrebbe valere lo stesso se il tizio è da solo
anche ammesso che esista una legge così ( credo di si vista la tue esperienza ) mi sembra assolutamente idiota.....ma ti pare che io ho colpa se durante una tempesta viene giu un albero dal mio giardino
ma quelli che formulano queste leggi da dove li prendono scusate ? bisogna essere ben scemi o aver assunto eroina........
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz
The_Nameless_One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 12:49   #14
Homodeus
Senior Member

L'Avatar di Homodeus

Quote:
Originariamente inviato da The_Nameless_One
anche ammesso che esista una legge così ( credo di si vista la tue esperienza ) mi sembra assolutamente idiota.....ma ti pare che io ho colpa se durante una tempesta viene giu un albero dal mio giardino
ma quelli che formulano queste leggi da dove li prendono scusate ? bisogna essere ben scemi o aver assunto eroina........
In parte posso anche darti ragione, ma nel caso specifico il problema , non lo avevo sottolineato prima, è un pò diverso:
il terreno da cui l'albero è caduto non è manutenuto per niente, è lasciato completamente crescere senza alcuna cura, e ci sono anche altri alberi in condizioni precarie. Se viene un uragano e sradica un albero che mi distrugge la macchina è un conto, ma se un pochetto di vento e acqua lo fanno cadere è un altro.a mio avviso Secondo me è giusto che si abbia cura del proprio terreno se l'incuria può arrecare danni a terzi. Ed è giusto che se ne risponda in quest'ultimo caso.
Old 02-09-2005, 12:50   #15
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
Il problema è che la furia della natura non si può prevenire, se c'è una forte tempesta, che faccio? Incateno l'albero a terra? ...Sarebbe comunque inutile.

Secondo me dovrebbe risponderne chi le ha montate le tegole, io non sono un muratore, se il muratore le tegole le ha messe a cazzo io che ne posso sapere?
Comunque, va bè, se le regole sono diverse, le accetto lo stesso.
In un secondo tempo probabilmente è possibile rivalersi su chi ha montato le tegole, se un perito rileva che non sia stato fatto un lavoro a norma, a patto naturalmente che tu abbia le ricevute (o le fatture) dell'azienda che ha svolto il lavoro, che deve essere certificata.

In ogni caso, le assicurazioni RCT costano una sciocchezza e servono proprio in questi casi.

Che fare per avere un rimborso?
Rivolgersi a un avvocato specializzato in faccende simili con tutta la documentazione del caso (immagino che esista un verbale con delle fotografie che chiariscano l'accaduto) e se il tipo è assicurato e effettua la denuncia l'assicurazione risarcirà il danno in tempi abbastanza brevi, altrimenti bisogna andare in tribunale e ci potrebbe volere parecchio tempo.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 12:53   #16
The_Nameless_One
Senior Member

in effettio io ho fatto un discorso generale....bisogna valutare l' entita della pioggia ecc. ma ci sono alcuni aspetti che mi fanno rimanere della mia idea...io ho un giardino che non si puo assolutamente dire che sia abbandonato, anzi e un po di tempo fa e venuto giu un albero per fortuna non in mezzo alla strada....e ho scoperto che le radici erano marcite a causa di un infiltrazione d'acqua di uno scarico...ma tutto cio dall' esterno era assolutamene invisibile....non c'è manutenzione che tenga sono cose che capitano e per questo non mi sembra giuto che uno debba pagare per una cosa che non si poteva evitare.....
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz
Old 02-09-2005, 12:54   #17
Homodeus
Senior Member

L'Avatar di Homodeus

Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Che fare per avere un rimborso?
Rivolgersi a un avvocato specializzato in faccende simili con tutta la documentazione del caso (immagino che esista un verbale con delle fotografie che chiariscano l'accaduto) e se il tipo è assicurato e effettua la denuncia l'assicurazione risarcirà il danno in tempi abbastanza brevi, altrimenti bisogna andare in tribunale e ci potrebbe volere parecchio tempo.
Le foto ed il verbale naturalmente li ho, tuttavia se ricorro ad un avvocato, visto i costi cha hanno, temo di spendere di più di quanto riavrei indietro con i danni...
Old 02-09-2005, 13:00   #18
Homodeus
Senior Member

L'Avatar di Homodeus

Quote:
Originariamente inviato da The_Nameless_One
in effettio io ho fatto un discorso generale....bisogna valutare l' entita della pioggia ecc. ma ci sono alcuni aspetti che mi fanno rimanere della mia idea...io ho un giardino che non si puo assolutamente dire che sia abbandonato, anzi e un po di tempo fa e venuto giu un albero per fortuna non in mezzo alla strada....e ho scoperto che le radici erano marcite a causa di un infiltrazione d'acqua di uno scarico...ma tutto cio dall' esterno era assolutamene invisibile....non c'è manutenzione che tenga sono cose che capitano e per questo non mi sembra giuto che uno debba pagare per una cosa che non si poteva evitare.....
Capisco il tuo discorso ma avrei due obiezioni e una lamentela:
1) in questo caso il giardino è lasciato allo sbando e quindi mi sembra che lui abbia delle responsabilità evidenti. Tenete conto che non è propriamente un giardino ma è un vero e proprio parchetto. Il proprietario non se la passa certo male...
2) io pago un assicurazione per la casa, per cui se mi si allaga perchè scoppia un tubo (ed io non ho alcun colpa di questo) e reco danni al vicino di sotto, lo risarcisco comunque: per cui mi aspetto che chi abia un terreno sia assicurato in modo simile e mi ripaghi di conseguenza
3) cacchio, almeno rispondi alla raccomandata, anche solo per dirmi che secondo te non ho diritto alcuno ad essere risarcito.
Old 02-09-2005, 13:05   #19
renatofast
Senior Member

L'Avatar di renatofast

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
il proprietario del terreno deve risarcire, imho....
Old 02-09-2005, 13:05   #20
The_Nameless_One
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Homodeus
Capisco il tuo discorso ma avrei due obiezioni e una lamentela:
1) in questo caso il giardino è lasciato allo sbando e quindi mi sembra che lui abbia delle responsabilità evidenti. Tenete conto che non è propriamente un giardino ma è un vero e proprio parchetto. Il proprietario non se la passa certo male...
vale sempre il discorso di prima....sarà anche tenuto male ma non puo ogni giorno andare li il proprietario a controllare l' integrità delle radici di ogni singola pianta magari facendo anche qualche test di trazione sugli alberi.....suvvia non credo che quell' albero prima di cadere fosse stato inclinato di 50° con meta radici di fuori....è stato un caso...

Quote:
2) io pago un assicurazione per la casa, per cui se mi si allaga perchè scoppia un tubo (ed io non ho alcun colpa di questo) e reco danni al vicino di sotto, lo risarcisco comunque: per cui mi aspetto che chi abia un terreno sia assicurato in modo simile e mi ripaghi di conseguenza
fai bene ad avere l' assicurazione ma quello che dicevo io è che è proprio la legge che ti costringe a risarcire il danno ( con o senza assiurazione ) ad essere stupida.....

Quote:
3) cacchio, almeno rispondi alla raccomandata, anche solo per dirmi che secondo te non ho diritto alcuno ad essere risarcito.
be su questo punto è stato maleducato
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian