|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
2) Mah guarda sinceramente anche secondo me è meglio le donne in vetrina come ad Amsterdam invece che le donne lungo i viali come a Firenze, Roma e probabilmente la quasi totalità delle città italiane. 3) Appunto perché è anacronistico avere un tale atteggiamento dico che non ha senso scandalizzarsi per il centro storico dove poi a causa del non ammodernamento non ci si vuole manco più vivere. Capisco i palazzi realmente storici, quei palazzi dove ha un valore architettonico e storico mantenerli inalterati ma quelli hanno da sempre dei vincoli specifici. Tutto il resto volerli mantenere inalterati per poi farli finire come case disabitate a marcire o in mano a immigrati che si accontentano e poi finiscono in degrado mi sembra che si voglia fare una battaglia di principi fine a se stessa. Della serie: il centro storico non si tocca, non si ammoderna, deve rimanere così poi però se si tratta di viverci "eh no... è scomodo, d'estate fa caldo, d'inverno fa freddo". Non ti sembra assurdo? La mia idea di città è un ambiente funzionale che rispettando solo edifici e monumenti di reale valore storico per il resto evolve e si adatta alla società e al tempo altrimenti che si fa? Tra 1000 anni ancora manteniamo le case in centro inalterate mentre fuori dal centro il mondo chissà come si è evoluto? |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
e a me lo dici ?
non si può toccare un edificio senza alcun pregio se non di essere stato costruito nel 1920 in economia, come se fosse gli Uffiizi ? macchè 1000 anni, fai pure 50 anni, case con facciate cadenti, e serramenti marci, infestate dai piccioni con 20cm di guano... Ora, i pannelli sui coppi fanno orrore anche a me, ma evidentemente ci sono dei tecnici, Architetti, che hanno i loro gusti, e hanno influenza su una certa parte politica, secondo i quali questo è "cultura". Ripeto i pannelli sono niente rispetto al problema reale
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Semmai come dice anche Barzok "case con facciate cadenti, e serramenti marci, infestate dai piccioni con 20cm di guano..." e non venirmi a dire che anche a Roma non ce ne sono in abbondanza di situazioni del genere in pieno centro storico e senza alcun valore storico o culturale ma che semplicemente sono vecchie (spesso nemmeno così tanto) e semplicemente le si vuole proteggere per partito preso. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : Oggi alle 09:32. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E sia chiaro non perché lo dico io eh... ma perché son semplicemente palazzi che ormai di storico c'è FORSE le fondamenta poi son stati rimaneggiati tante di quelle volte che praticamente son tutti al massimo di inizio 1900 e che dei palazzi veramente storici non c'è rimasto niente o solo piccole parti, nicchie ecc... ecc.... Ti faccio un esempio: VIA NAZIONALE Questo è super centro storico, a un passo dalla stazione centrale di Firenze, in quanto... penso meno di 5 minuti a piedi sei in piazza Duomo per farti capire la zona anche se non sei pratico. Ora mi vuoi dire che questi sono palazzi e architetture che vanno preservate per un valore culturale o artistico?!? Ti metto anche la VISTA DALL'ALTO Ultima modifica di Darkon : Oggi alle 10:14. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I pannelli li installi sulla falda Sud, o sicuramente escludendo la falda a Nord e quelle con ombreggiamenti, Installi 7 pannelli per realizzare un impianto da 3kWp, che già di suo non produce una sega, sono palazzine di 4-6 piani, con 12 unità immobiliari, e su 12 ne beneficiano 2 unità... Ah, dal tuo link vedo che su un tetto ce ne sono già, sarà un abuso ? PS: e pure sulla falda Nord... si sono scatenati
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. Ultima modifica di barzokk : Oggi alle 10:24. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio dove abito io, in campagna, pur di promuovere i pannelli fotovoltaici se hai uno spazio aperto come giardino, vialetto e cose del genere puoi fare una loggia fotovoltaica per parcheggiarci sotto l'auto o cose del genere senza problemi. Quanto all'installazione dalle mie parti di solito si installa su tutta la superficie compreso la falda a Nord che produce meno ma produce. Tanto per quel poco che costa a mio parere una volta che sei a fare il lavoro tanto vale fare il massimo possibile. Altro dato che se vuoi posso darti dove abito io in campagna non è insolito che oltre al tetto vengono montati anche pannelli verticali ai balconi per massimizzare ulteriormente. Ci sono villette che tra tetto, balconi e loggia arrivano a sfiorare i 18kWp installati. Tornando alla città è ovvio che su un palazzo condominiale non hai lo stesso beneficio che se fai 3kWp solo per te ma comunque è sempre meglio che non avere niente e anzi paradossalmente sei certo che tutta la produzione viene sempre tutta assorbita. Se dovessimo fare il fotovoltaico ma anche tante altre cose solo laddove ci sono scenari ideali praticamente non si farebbe quasi da nessuna parte. P.S.: Comunque esageri... quelle non sono palazzine da 12 unità immobiliari. Mediamente sono 5/6 unità. E non sono 6 piani ma al massimo 3-4 salvo rare eccezioni. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutta la produzione viene sempre tutta assorbita, non solo in un palazzo, ma sempre, non è che un eventuale eccesso viene sprecato O viene modulato il gas, o i pompaggi, oppure se c'è eccesso e-distribuzione distacca gli impianti > 100kW. Ora fai i conti quanti pannelli puoi montare sui tetti di un centro storico, rispetto ad un impianto grande in un campo in periferia, diciamo > 10MW. Oppure da 1 MW su un capannone in una zona industriale. Poi togli un po' di perdite di trasformazione in media tensione e trasporto, diciamo 10%, per trasportarla in centro. Ne vale la pena fare i fanatici dei pannelli ? Poi i 4-6 piani li hai linkati tu: 1 piano terra + 3 fuori terra di fronte, un altro con 1 piano terra + 5 fuori terra
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
|
#52 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
È molto più semplice trovare X piccoli impianti per un totale di 10MWp che un solo impianto grande da 10MWp. Quote:
Quote:
Quote:
Piano terra negozio PAM e sopra 3 finestre. Quindi terra + 3. Forse confondi per un piano il mezzanino del negozio? Ma quello non è un piano ma come un soppalco. |
|||||
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E ripeto nessuno vuole obbligare nessuno a far niente dico solo che ci dev'essere libera scelta soprattutto laddove non è un monumento o un palazzo storico rilevante. Tutto qua. Poi se non piacciono e non li vuoi mettere va bene, non li mettere. Ma se al vicino piacciono e li vuole mettere dev'essere libero di farlo. |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
comunque la cosa buffa è che se chi ci ha preceduto avesse avuto degli scrupoli, praticamente nulla di quello che c'è nei centri storici esisterebbe
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci pensi se a Roma avessimo mantenuto le "domus" e a ogni evoluzione della società si fosse costruito una nuova cerchia attorno al centro con la tecnologia successiva lasciando ogni cerchia intoccabile a testimonianza di quel periodo. A quest'ora Roma si estendeva fino a Milano. Ovviamente preserviamo monumenti e ciò che veramente ha un valore ma il resto via via che fa il suo tempo non ha senso mantenerlo inalterato a testimoniare il nulla perché tanto i palazzi abitati da comuni mortali nel 90% dei casi sono storicamente totalmente insignificanti. P.S.: Comunque più vedo come ragiona la gente di città, tutte le regole, paradigmi, menate e più mi convinco che sto benissimo in campagna dove se domani mi gira di pisciare in giardino nessuno viene a dirmi che non si fa se non al massimo quelli che vivono con me. Non so come fate a vivere assillati da lacci e lacciuoli e questa costante sorveglianza degli uni contro gli altri. Mi viene l'ansia solo a pensarci. Ultima modifica di Darkon : Oggi alle 15:10. |
|
|
|
|
|
|
#56 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Io mi immagino uno che viaggia nel tempo dal 1920 al 2025, arrivato qui gli dicono che la casa che lui ha costruito con mattoni pieni e sputo non si può più toccare perchè è sacra, questo ci guarderebbe con gli occhi spalancati e ci chiederebbe se siamo completi deficienti Quote:
Sopra "Chinese food WOODY" e "Amico Telefono". Tutta roba tipica fiorentina, vedo Sembra una palazzina degli anni '70, calcestruzzo e tapparelle verdi. Davvero di valore storico
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. Ultima modifica di barzokk : Oggi alle 15:16. |
||
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo si è da tanto perso il senso della misura su tante cose e già solo il fatto che se compro il MIO terreno e costruisco la MIA casa non possa farci quello che mi pare la dice lunga. Sia chiaro non dico farci un grattacielo perché quello è pacifico ma che se anche solo sposto una finestra debba chiedere il permesso è ridicolo. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Neanche aprire una nuova finestra, allargare leggermente quella nella stanza delle bambine, perchè la casa è antica e la finestra piccolissima. E niente. Non mi chiedete il dettaglio della videnda, ma causa "vincoli paesaggistici", "borgo antico", etc. etc. - le pargole vedono la luce solo se escono fuori di casa praticamente. E si che il suddetto paesino non ha niente di particolare, non lo deturpi certo se uno allarga una finestra, ma questo mi hanno raccontato. Boh. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
la basilica di san pietro è stata costruita su una necropoli. senza scomodare i santi e volendo perculare solo gli dei brutti e cattivi, il quirinale è stato eretto sulle rovine del tempio del dio sole. ma vogliamo tornare a bomba, anzi a panello? buona parte dei palazzi (e non dico quelli dell'XIX secolo che tanto sono cari alle belle arti; mi riferisco proprio a quelli rinascimentali), sono stati costruiti saccheggiando il marmo del colosseo. |
|
|
|
|
|
|
#60 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Sul discorso del "vero" centro storico non sono d'accordo. La maggior parte degli edifici nei centri storici è precedente all'inizio del secolo scorso, anche se rimaneggiata nel tempo. Il fatto che i coppi siano stati sostituiti non li rende "finti", esattamente come i marmi di una chiesa...anche se rifatti, l'aspetto resta coerente con quello tradizionale. Un edificio non deve essere un monumento per avere valore. Il valore spesso sta nel contesto e nella continuità visiva dell'insieme. Inserire pannelli standard significa rompere quella continuità, non certo migliorarla. Poi sui vincoli è vero che non tutti gli edifici sono vincolati singolarmente, ma quasi tutti nei centri storici hanno comunque vincoli sull'aspetto esterno...non è un dettaglio secondario, è proprio il modo in cui si tutela il paesaggio urbano nel suo insieme. Che oggi ci sia poco controllo e si veda di tutto è vero, ma usarlo come giustificazione per aggiungere altro non mi convince. Quote:
In parte è vero, in passato la sensibilità verso il patrimonio storico era molto più bassa di oggi. La differenza è che allora quando si sostituiva qualcosa spesso lo si faceva con architetti, materiali e un senso estetico tali da produrre edifici che non facevano rimpiangere quelli precedenti. Oggi questo non succede quasi più per ovvie ragioni: economia costruttiva, standardizzazione e gusto contemporaneo, e il risultato medio è MOLTO più povero. Non a caso di quello che è stato costruito dal dopoguerra, pochissimo verrà davvero ricordato o rimpianto tra cento anni. E' anche per questo che oggi si è molto più cauti nel sacrificare quello che resta. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.