|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Problema slot M2 MSI X470 Gaming Plus Max
Buongiorno a tutti, ho un problema con gli ssd m2 sulla mia msi x470 gaming plus max con Ryzen 5 3600. In pratica ho dei riavvii di windows senza alcun errore o schermata blu e senza generare file di errore su entrambi gli slot m2 della mia MB. Ho provato sia con il mio sabrent rocket che con un nuovo Samsung 990 pro arrivato proprio ieri, ma continua a riavviarsi. Se invece utilizzo un ssd sata, funziona tutto senza il minimo problema e senza riavvii, stabilità totale. Da cosa può dipendere? La scheda madre ha un problema hardware o va configurato qualcosa che mi sfugge? Ho il bios aggiornato all'ultima versione, ho provato anche con installazioni pulite di windows e ovviamente tutti i driver sono aggiornati, compresi quelli del chipset
Case: Cooler Master MB520 RGB | Scheda Madre: MSI X470 Gaming Plus Max | CPU: AMD Ryzen 5 3600 @ Stock | Dissi: ARCTIC Freezer 34 eSports | Ram: 2x 8GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600MHz | Vga: EVGA GeForce GTX 1660 Super Black | SSD: Samsung MZ-76E500 860 EVO 500GB | HDD: Western Digital WD WD10EZEX 1TB 7200rpm | Alimentatore: Seasonic CORE GM-650 Gold | Monitor: Acer Nitro XV240YPbmiiprx | Mouse: Logitech G403 Hero 16k | Keyboard: DREVO Tyrfing V2 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non lo hai gia fatto prova a fare anche questi controlli :
1) Aggiorna il firmware dei dischi nvme m2 . 2) Controlla la temperatura dei dischi nvme durante il funzionamento , potrebbero surriscaldarsi troppo e rendere instabile il pc . 3) controlla la temperatura del chipset della scheda madre se s surriscalda puo rendere instabile il pc . 4) Lascia collegato solo il disco mvme m2 al pc e stacca tutti gli altri dischi sata , e vedi se il pc rimane stabile . 5) Entra nel bios e disattiva eventuali oveclock della cpu , Alcune funzioni di overclock sono impostate di default nel bios , dovresti provare a disabilitare anche quelle per vedere se il pc rimane stabile . 6) Se avvii il pc con bios Uefi puoi provare a disabilitare il CSM (Compatibility Support Module) e vedi se il pc rimane stabile . Puoi anche fare un altra prova disabiliti il bios uefi del tutto e avvi il modalita legacy e vedi se il pc rimane stabile . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.