Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
Edge9 ha seguito da vicino HPE Discover 2025 con accesso esclusivo a keynote e interviste. Dalla Sphere di Las Vegas, la visione di un’infrastruttura AI-native e agentica. Hybrid cloud, virtualizzazione e quantum tra i temi centrali
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2025, 15:06   #1
JaguarX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2015
pendrive USB EMTEC ?

Ciao a tutti,
in un ipermarket ho visto una pendrive da 16 Gb a marca EMTEC a 7,90€.. com'è come qualità e affidabilità? Altrimenti nello stesso posto vendono le Sandisk a partire da 9,90€..se non son valide quali marchi mi consigliate??
Ed in ogni caso..sul web posso trovare pendrive col rapporto qualità&GB / prezzo molto migliore ?

Grazie anticipate

Ultima modifica di JaguarX : Ieri alle 15:51.
JaguarX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2025, 15:47   #2
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
dipende... Cosa consideri come indice di qualità? La velocità? La durata? La garanzia? In linea di massima Sandisk è una ottima marca, emtec vende di tutto, dentro la pendrive ci potrebbe essere pure la peggiore delle memorie.... L'importante è che per la durata della garanzia non ti pianti in asso.

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 14:08   #3
JaguarX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
dipende... Cosa consideri come indice di qualità? La velocità? La durata? La garanzia? In linea di massima Sandisk è una ottima marca, emtec vende di tutto, dentro la pendrive ci potrebbe essere pure la peggiore delle memorie....

Con qualità intendo tutto ciò che hai elencato,

Quote:
L'importante è che per la durata della garanzia non ti pianti in asso.
Semmai dopo la durata della garanzia non pianti in asso...o no ?
Old 28-06-2025, 08:48   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
generalmente

costa poco ----> vale poco

purtroppo non sempre vale il contrario (cioè che se costa allora vale) ma in ottica qualitativa/durabilità io mi spingerei a marche più note e specializzate spendendo cifre più importanti

il maggior costo, auspicabilmente e verosimilmente, verrà spalmato in un numero maggiore di anni di funzionamento e con prestazioni migliori

le mie attuali: 2 sandisk extreme pro per casa (128 e 256gb), sandisk ultrafit per l'autoradio, lexar jumpdrive p20 per il pvr della tv

8€ per 16gb a me sembrano comunque tantissimi considerata la marca e le probabili prestazioni ( link )---> 0,50€/gb

considera che la sandisk ext pro da 128gb sulle amazzoni costa al momento 45 euro ---> 0,35€/gb con prestazioni ( link ) e durata (in teoria) infinitamente superiori

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2025, 09:30   #5
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
La qualità della pendrive dipende dalla memoria che c'è dentro. Ovvio che una emtec dentro può avere di tutto, mentre Sandisk e un produttore di memorie, però fare confronti tra fasce diverse non e corretto... Una pendrive base anche di marca non avrà certo chip chissà come veloci o con una garanzia di millemila scritture. Io consiglio comprare pendrive di marca, poi la durata dipende anche da come si usa. Ricordo che alcuni produttori come Kingston, danno garanzia estesa oltre i 2 anni... Questo non ti protegge da eventuali rotture che dipendono da tanti fattori, ma in caso di problemi almeno te la sostituiscono... Forse lo fa anche Sandisk ma non ho esperienza diretta

unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2025, 10:52   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
La qualità della pendrive dipende dalla memoria che c'è dentro. Ovvio che una emtec dentro può avere di tutto, mentre Sandisk e un produttore di memorie, però fare confronti tra fasce diverse non e corretto...
...

Quote:
Una pendrive base anche di marca non avrà certo chip chissà come veloci o con una garanzia di millemila scritture. Io consiglio comprare pendrive di marca,
ecco appunto

quindi di marca e buona, nel senso non il modello base scrauso

ognuno spende quel che vuole per quel che vuole ma tra 8 euro per vederla andare come usb 2.0 e di durata X in quanto non si sa cosa abbiano infilato dentro

e 45 euro per vederla andare come deve andare, di durata pluriennale (e statisticamente importante, le mie non faranno statistica ma la più vecchia è di 6 anni fa e va ancora come un treno) di capacità 8 volte tanto....

poi oh se non si vuole spendere ci sono anche le "vie di mezzo": esempio la ultrafit citata (in uso autoradio, sotto al sole ecc da 4 anni senza una piega) , pur non raggiungendo le prestazioni delle ext-pro....

ultrafit 128gb, 15 euro amz/amz

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:55   #7
JaguarX
Senior Member

Grazie ad entrambi per le risposte

Sapete qualcosa riguardo la " USB 3.2 KIOXIA 128GB U301 AQUA " ?

Da questa lista https://ssd-tester.com/usb_flash_drive_test.php pare interessante per velocità / prezzo la vansuny u52 256gb ...c'è la qualità o è una cinesata?
Old Ieri, 16:10   #8
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da JaguarX Guarda i messaggi
Grazie ad entrambi per le risposte

Sapete qualcosa riguardo la " USB 3.2 KIOXIA 128GB U301 AQUA " ?

Da questa lista https://ssd-tester.com/usb_flash_drive_test.php pare interessante per velocità / prezzo la vansuny u52 256gb ...c'è la qualità o è una cinesata?
Quella vansuny u52 256gb , anche se sconosciuta, sembra comportarsi benone https://ssd-tester.com/vansuny_u52_256gb.html
Però onestamente a parità di prezzo mi orienterei su marchi più conosciuti (occhio in ogni caso che il rivenditore sia affidagile, di fake ne esistono a bizzeffe)...
 Rispondi

HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Stellantis richiama oltre 8.000 Dodge Ch...
Assessora di Lecco si dimette per un pos...
Aptera Artemis: ecco la versione definit...
Brain Rot Blaster è il gioco che ...
L'intelligenza artificiale farà p...
T-Tronik X è la nuova e-bike di B...
Spopolano su Spotify, ma in realtà...
Prime Day in anticipo: robot NARWAL al m...
F1: il film Apple supera tutti al cinema...
Jaguar Shores: la risposta di Intel alle...
Anche la Corea del Sud a rischio blackou...
ECOVACS T80 OMNI anticipa il Prime Day: ...
Maxwell, Pascal e Volta: NVIDIA ha decis...
La nuova BLUETTI Elite 100 V2 può...
Addio password su Microsoft Authenticato...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian