|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#341 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Potresti postare lo screen del menu internet -> Stato -> DSL ?
MB: Asus Prime X570-PRO | CPU: AMD Ryzen 5 3600 3,6 GHz AM4 | Dissi: Cooler Master Hyper 212 RGB Black Edition | RAM: DDR4 Kingston Hyper X Fury RGB 3200 MHz 2x8GB | VGA: Inno3d GeForce RTX 4070 Twin X2 12GB | SSD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 1TB - HDD: Western Digital HGST Ultrastar DC HC320 8TB | Audio: Integrata Realtek ALC1220 | Power: Seasonic Focus+ 650W [SSR-650FX] | Case: Phanteks Eclipse P400S | Monitor: BenQ GW2470H 1920x1080 |
![]() |
![]() |
![]() |
#342 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
|
post sbagliato
Ultima modifica di marcos : 13-01-2025 alle 20:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#343 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Fatto! ![]() C'è qualche cosa che si può fare? Stò guardando in rete e da quello che mi sembra di capire la causa principale sono i valori troppo alti del valore --> Line Attenuation(Up/Down) 18.2/37.7 dB ![]() Se il valore (37.7 dB) fosse molto più basso la velocità migliorerebbe? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#344 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Esattamente, la linea è quello che è, in vdsl il target sul noise margin è 6db, e tu a quel valore agganci i 60mbit circa (il massimo sarebbe l'aittanable).
Con quei valori secondo me è difficile fare di più senza penalizzare la stabilità della connessione. Nelle connessioni su rame è piu facile che ti abbiano cambiato la coppia in armadio, o che ci sia stato un degrado nella parte in rame, cioè da casa tua all'armadio. Tra l'altro nei router in comodato d'uso come questo è raro trovarne di "sbloccati", soprattutto nella parte relativa alla gestione della linea modem.
MB: Asus Prime X570-PRO | CPU: AMD Ryzen 5 3600 3,6 GHz AM4 | Dissi: Cooler Master Hyper 212 RGB Black Edition | RAM: DDR4 Kingston Hyper X Fury RGB 3200 MHz 2x8GB | VGA: Inno3d GeForce RTX 4070 Twin X2 12GB | SSD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 1TB - HDD: Western Digital HGST Ultrastar DC HC320 8TB | Audio: Integrata Realtek ALC1220 | Power: Seasonic Focus+ 650W [SSR-650FX] | Case: Phanteks Eclipse P400S | Monitor: BenQ GW2470H 1920x1080 |
![]() |
![]() |
![]() |
#345 | |
Senior Member
|
Quote:
Però ripeto...anche 3/4 anni fa dopo che lui aveva smanettato il valore era passato da 57 a 70 in DL ![]() Il mio dubbio era solo se c'era un impostazione che io non conoscevo e che andata inserita nel modem. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#346 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
mah di solito per la fttc (fibra misto rame) il parametro che più condiziona la velocità è la distanza dalla chiostrina di strada, tu a quanto sei? una volta si poteva verificare mettendo l'indirizzo sul sito fibermap, ma ora credo non sia più aggiornato.
Non so se i tuoi valori possano derivare principalmente da quello, invece che da problemi di qualità della tua tratta in rame Cmq a prescindere dal motivo, i parametri del router vengono impostati dal provider in maniera conservativa sui valori di attenuazione e rumore rilevati. Questo per fare avere una linea più stabile all'utente, anche se a scapito di un oo di velocità. Il tecnico non aveva fatto altro che "forzare" i parametri di connessione in modo da restituirti un po di quella velocità anche se a scapito della stabilità (in teoria). Su alcuni router, con alcuni firmware di qualche provider si può/poteva fare. Il tuo evidentemente è tra questi, e il tecnico te l'aveva fatto, m col reset sei tornato alla situazione di default impostata dal provider. Per tornare indietro dovresti rifare quello che ha fatto il provider... prova a vedere se trovi una guida online, ma non è un operazione banalissima (di solito sono comandi telnet)
![]() |
#347 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2025
|
Buongiorno, vorrei sapere come configurare su questo modem una chiavetta USB condivisa sulla rete.
Per essere più chiaro, attacco una chiavetta con dei file dentro alla presa USB disponibile sul modem, e da altri dispositivi, voglio accedere a questi file condivisi sulla rete. |
![]() |
![]() |
![]() |
#348 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
1. Attivare FTP dal menu router ed impostare login e pwd 2. Per poter scrivere devi aprire esplora risorse, in pratica la cartella documenti e nella barra in alto devi digitare questo percorso "ftp://192.168.1.1" senza virgolette ovviamente e dando per scontato che l'indirizzo IP del modem sia questo. ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#349 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2025
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#350 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
è capitato a qualcuno che ogni mattina alle 10:42/10:43 il wifi si disconnette per pochi secondi sistematicamente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#351 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: puglia
|
Ciao
![]() Prova a controllare nel menu alla voce Rete Locale, Band Steering e Easy Mesh o l'altra scheda Wifi Scheduler, se hai attivo lo spegnimento wifi programmato. https://imgur.com/a/jeDhqIL https://imgur.com/a/SdThgjM
Monitor 4K 32 Pollici HDR 10Bit (BenQ EW3270U) Mini PC Asus PB60G con Scheda Grafica Nvidia Quadro 620 (RAM 16GB) SSD WD M.2 NVME 512GB (HDD Barracuda 1 TB) OS Windows 11 Pro 64Bit) Notebook Asus P50IJ (OS Windows 11 Pro 64Bit) Epson laser (EPL6200L) Modem (ZTE HN H2640) Modem Smartphone Honor 9X (RAM 4GB Archivio 128GB) Box TV Android 9 (K3 Pro Sat/Dtt) |
![]() |
![]() |
![]() |
#352 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Installato questo modem oggi su una FTTC 200/20 (che fa 55/20 al massimo, ma quello è un discorso a parte) di un parente. Come lo trovate in generale? È stabile? Qualche bug o impostazione o dettaglio particolare cui fare attenzione?
Grazie mille ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#353 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ciao a tutti.
Ho questo router e relativa chiavetta forniti da poste mobile. Ho però un problema a far funzionare il modem con la chiavetta 4g. Quando la inserisco parrebbe tutto ok, sulla chiavetta il led blu lampeggia e la luce web del router si accende di verde. Tuttavia i dispositivi collegati al router continuano a non connettersi a internet, e pure il router non aggiorna la data che resta al 1970... Qualche idea? La chiavetta, su un pc, naviga correttamente... Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#354 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
|
Quote:
![]() |
![]() |
#355 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Salve a tutti.
Tiscali mi ha sostituito il vecchio TG789 fulminato con questo. Sul vecchio router avevo collegato una vpn(wireguard) installata su un raspberry e funzionava.La stessa vpn ora su queso router non funziona più. Il router ha gli stessi dati di prima per quanto riguarda IP, port forwarding e firewall settato su basso, ma il collegamento da remoto con la vpn non funziona, ovvero la vpn si attiva riesco ad entrare in SSH sul raspberry da remoto, ma non mi fa collegare con il XVR(telecamere) ne con il router agli indirizzi della lan.Il port forwarding funziona, ma la vpn sembra bloccata.Sembrerebbe che non mi fa entrare nei vari server http dei dispositivi collegati in LAN, tipo Shelly, Tasmota ecc. Cosa sbaglio? Altra questione gli indirizzi ip assegnati ai vari componenti collegati devono essere all'interno del range dhcp cioè se sul vecchio modem io mettevo un range dhcp tipo 192.168.0.200 to 192.168.0.250 potevo riservare ip tipo 192.168.0.10 ad un certo macaddress adesso invece devo per forza riservare un indirizzo ip all'interno del range dhcp o assegnare un ip statico al sensore che mi sembra una cosa assurda. Ultima modifica di sgnacchera : Ieri alle 18:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.