PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] TIM HUB (DGA 4132)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 [30] 31 32

Colangelo
18-09-2021, 16:10
Ciao a tutti. Anche io ho scritto alcune pagine addietro delle mie problematiche al passaggio alla 2.3.2. Ieri ho telefonato per l'ennesima volta alla TIM, ho trovato un tipa molto molto disponibile, ha verificato le mie chiamate precedenti ed i problemi.

Morale: mi ha riportato il firmware al 2.2.1.

Ora funziona nuovamente tutto!!! Mi informa anche che stanno per rilasciare un aggiornamento che correggerà i problemi della 2.3.2.

Salve a tutti, con questo modem ho qualche problema di stabilità della connessione, specie nel gaming.
Nel test ping -t 8.8.8.8 ca cmd, ho molti pacchetti persi (risposta scaduta)
La cosa strana è che se spengo il modem e lo riaccendo funziona perfettamente e non dà più problemi.
Ho pensato che potrebbe essere il firmware da aggiornare ma sembra che non sia possibile farlo manualmente.
Nella scheda Gateway vedo scritto Release AGTHP 2.3.1, la versione software è 19.4.
Secondo voi questo modem è aggiornato? e se non lo fosse come posso fare?
Grazie per l'aiuto.

SysAdmNET
18-09-2021, 16:19
Salve a tutti, con questo modem ho qualche problema di stabilità della connessione, specie nel gaming.
La cosa strana è che se spengo il modem e lo riaccendo funziona perfettamente e non dà più problemi.
Ho pensato che potrebbe essere il firmware da aggiornare ma sembra che non sia possibile farlo manualmente.
Nella scheda Gateway vedo scritto Release AGTHP 2.3.1, la versione software è 19.4.
Grazie per l'aiuto.Sei tra l'incudine e il martello... versioni 2.3.1 & 2.3.2 brutto affare averle... si lo puoi aggiornare, guarda la prima pagina che ti dice il dafarsi :O

Colangelo
18-09-2021, 17:57
Sei tra l'incudine e il martello... versioni 2.3.1 & 2.3.2 brutto affare averle... si lo puoi aggiornare, guarda la prima pagina che ti dice il dafarsi :O

Grazie per la risposta.
Dunque il firmware è aggiornato da remoto.
Resta il trucchetto con app. my tim fisso
Secondo voi il mio modem è da aggiornare? (software 19.4)
Aggiornando il firmware con app mytim, poi il modem va riconfigurato come se fosse un reset?

SysAdmNET
18-09-2021, 18:34
Grazie per la risposta.
Dunque il firmware è aggiornato da remoto.
Resta il trucchetto con app. my tim fisso
Secondo voi il mio modem è da aggiornare? (software 19.4)
Aggiornando il firmware con app mytim, poi il modem va riconfigurato come se fosse un reset? ciao !! ma che versione hai ora ? se e' la 2.2.1 lasciala stare cosi che va bene fino alla nuova 2.3 xx (quella dopo la 2.3.2)
se aggiorni upgrade/downgrade non ti si reseta niente... salvo che ripristini tu il modem dalla gui (gestione " web " tim hub )

Ivy_mike
18-09-2021, 18:51
Chiariamo per chi legge in questo thread che il tuo problema era duplice:
- problema sulla linea fisica: giravi su un filo solo (al punto da scendere a 41 Mbps e con atteniazioni alte e simili in up e down);

- problema sul profilo: SNR a 12 innescato da instabilità sulla linea o altro

Ti hanno certamente risolto il primo, visto che sei tornato a 162 Mbps. La differenza per tornare verso i 180/190, la farà quanto ti verrà ri-assegnato il profilo a 6 dB SNRm, che potrebbe essere fatta d'ufficio alla chiusura dell'intervento o successivamente, con pazienza, 187 tasto 2.

Si certo... non ho voluto dilungarmi, era per solo per dire che capita anche quando ci mettono le mani che tocchino anche utenze vicine.
Adesso sto attendendo dal 14 ormai che mi sistemi del tutto sto casotto

giovanni69
18-09-2021, 19:05
:mano:

Colangelo
18-09-2021, 19:24
ciao !! ma che versione hai ora ? se e' la 2.2.1 lasciala stare cosi che va bene fino alla nuova 2.3 xx (quella dopo la 2.3.2)
se aggiorni upgrade/downgrade non ti si reseta niente... salvo che ripristini tu il modem dalla gui (gestione " web " tim hub )

ho la 2.3.1 - versione software 19.4

TheKerevas
18-09-2021, 19:25
Ragazzi una domanda, per far partire il "Test velocità linea" dall'app TIM Modem cosa devo fare? Premetto che ho la versione 2.2.1 (con spoof 2.3.2 riconosciuta anche dall'app) e la GUI 9.6.65-89342d7b. C'è qualcosa da attivare? Grazie a tutti!

SysAdmNET
18-09-2021, 19:30
:mano:+1 :cool:

Ivy_mike
18-09-2021, 20:14
Ragazzi una domanda, per far partire il "Test velocità linea" dall'app TIM Modem cosa devo fare? Premetto che ho la versione 2.2.1 (con spoof 2.3.2 riconosciuta anche dall'app) e la GUI 9.6.65-89342d7b. C'è qualcosa da attivare? Grazie a tutti!

niente basta che vai su "Test" e poi "Test velocità linea"

Colangelo
20-09-2021, 21:26
ciao !! ma che versione hai ora ? se e' la 2.2.1 lasciala stare cosi che va bene fino alla nuova 2.3 xx (quella dopo la 2.3.2)

Magari dico una banalità, però se pingo 8.8.8.8 con il browser chiuso su 2.000 pacchetti nessuna risposta scaduta, come apro un browser ho perdita di pacchetti.

Altra cosa strana è che riavviando il modem alcune volte la connessione torna stabile.

Che faccio chiamo 187, non so che pesci pigliare perché non capisco la causa di questa connessione instabile

francobuona
20-09-2021, 22:09
1
accedi al modem da 192.168.1.1 sulla barra degli indirizi dal programmino che usi per navigare

2
poi guarda la voce/scritta Accesso a Internet

3

copia tutte le statistiche che partano dalla scrita :

Statistiche PPP

4

scrivile anche con il copia incola qui

ciao !!

Pacchetti persi
0 [Pkt] 0 [Pkt]
Pacchetti Broadcast
0 [Pkt] 0 [Pkt]
Pacchetti Unicast
25830292 [Pkt] 90448769 [Pkt]
Pacchetti
Errori
0 [Pkt] 0 [Pkt]
Bytes
5511382737 [B] 123988185799 [B]
Pacchetti con protocollo sconosciuto
0 [Pkt]

francobuona
20-09-2021, 22:11
Pacchetti persi
0 [Pkt] 0 [Pkt]
Pacchetti Broadcast
0 [Pkt] 0 [Pkt]
Pacchetti Unicast
Pacchetti
Errori
0 [Pkt] 0 [Pkt]
Bytes
5511382737 [B] 123988185799 [B]
Pacchetti con protocollo sconosciuto
0 [Pkt]

.. il mio profilo è a 6db o a 12db ?
grazie

mazzinia
20-09-2021, 22:14
Non hai messo tutti i dati. Quelli che hai copiato non servono per rispondere alla domanda che hai fatto

francobuona
21-09-2021, 00:27
mi era stato detto che dovevo copiare da statistiche PPP in poi...
..mi insegni come fare ?
grazie

SysAdmNET
21-09-2021, 08:30
mi era stato detto che dovevo copiare da statistiche PPP in poi...
..mi insegni come fare ?
grazieposta una schermata ...

1
cerca in windows digitando cattura

dovresti trovare --- strumenti di cattura

2

nella pagina con le statistiche catturi la schermata...

per includere il tutto nella schermata caturata prova a mettere a tutto

schermo la pagina riducendo il zoom della pagina/carateri nel broswer...

3

carica l'immagine su postimage !!

e per condividere l'immagine qui sul forum cerca la voce

" Collegamento diretto per forum " o in inglese " forum direct links "

x le immaginii da postare qui sul forum :

https://postimg.cc

((((( ----- ti puoi anche registrare che ti dano un tool/programmino

per le cature / caricare delle immagini dal pc su postimagine sul tuo account ----- )))))

IL MIO CONSIGLIO COMQ E' DI USARE IL BROSWER EDGE CHE TI TRADUCE
OGNICOSA (compreso il sito postimage) IN ITALIANO INCLUSA LA PAGINA DELLA GESTIONE MODEM TIM HUB (NEL CASO DALLA GUI FOSSE SETATA IN INGLESE). comq vi e l'opzione per mettere la pagina gestione in italiano invece che tenerla in inglese appunto :D

fami sapere :O

SysAdmNET
21-09-2021, 09:02
Grazie per l'aiuto.La risposta e': si lo puoi aggiornare !!! ela versione che hai non e''che sia tanto stabile eh ! per risposta scaduta devi considerare che le variabili che entrano in gioco sono moltissime. se non uploadi/scarichi dovresti vedere sempre il tuo ping variabile ma allo stesso tempo stabile nelle sessioni di gioco ad esempio. ti ci vorree un tool semplice da settare/usare per avere sempre su schermo il ping in dettaglio incluso le conessioni scadute , risposte del server ip custom ect. io faccio cosi anche con il 3 pc tramite una sessione RDP vedo come si comporta la linea di quel pc monitorandola da "remoto " cerca Il software ((( PingInfoView ))) che dovrebbe fare al caso tuo. una volta scaricato questo programmino lo imposti e lo sistemi sullo schermo da qualche parte. ideale sarebbe un secondo minitor per tenerlo a schermo intero con carateri di windows ingranditi :)

Magari dico una banalità, però se pingo 8.8.8.8 con il browser chiuso su 2.000 pacchetti nessuna risposta scaduta, come apro un browser ho perdita di pacchetti.

Altra cosa strana è che riavviando il modem alcune volte la connessione torna stabile.

Che faccio chiamo 187, non so che pesci pigliare perché non capisco la causa di questa connessione instabilemi meraviglierei se quei 2000 pacheti facessero parte di una fase di download massiccio di qualche files secondo me allora ci potrebbe stare ma un broswers la cosa e' discutibile. il discorsi si aplica anche al ping che aumenta con ricezioni/trasmissioni al max :O pure io al primo dns di google ho delle richieste scadute
in maniera random ma le ho !! magari E' SOLO un problemma di istradamento da e verso il 8.8.8.8
devi allarmarti se i packeti tipo tcp non arrivano e ritornano nel loro viaggio... comq giusto per tagliar la testa al toro chiamali e chiedi conferma se hai sulla tua linea grossi perdite di packeti.
vedono anche quello dai loro terminali :asd:

francobuona
21-09-2021, 13:44
posta una schermata ...

1
cerca in windows digitando cattura

dovresti trovare --- strumenti di cattura

2

nella pagina con le statistiche catturi la schermata...

per includere il tutto nella schermata caturata prova a mettere a tutto

schermo la pagina riducendo il zoom della pagina/carateri nel broswer...

3

carica l'immagine su postimage !!

e per condividere l'immagine qui sul forum cerca la voce

" Collegamento diretto per forum " o in inglese " forum direct links "

x le immaginii da postare qui sul forum :

https://postimg.cc

((((( ----- ti puoi anche registrare che ti dano un tool/programmino

per le cature / caricare delle immagini dal pc su postimagine sul tuo account ----- )))))

IL MIO CONSIGLIO COMQ E' DI USARE IL BROSWER EDGE CHE TI TRADUCE
OGNICOSA (compreso il sito postimage) IN ITALIANO INCLUSA LA PAGINA DELLA GESTIONE MODEM TIM HUB (NEL CASO DALLA GUI FOSSE SETATA IN INGLESE). comq vi e l'opzione per mettere la pagina gestione in italiano invece che tenerla in inglese appunto :D

fami sapere :O
https://i.postimg.cc/4dXvXgL0/Shared-Screenshot.jpg (https://postimg.cc/Lq0gVrMk)

francobuona
21-09-2021, 13:45
..spero di aver fatto bene....

mazzinia
21-09-2021, 14:23
Devi cercare qualcosa di simile a questo (e' di un diverso router tim)

Stato linea Up
Tipo modulazione VDSL2
Actual Rate(Up/Down) 11625/46606 kbps
Attainable Rate(Up/Down) 11626/50069 kbps
Noise Margin(Up/Down) 6.4/7.5 dB
Line Attenuation(Up/Down) 18.9/52.7 dB
Potenza in uscita(Up/Down) 7/13 dBm
Data Path(Up/Down) N/A
Interleave Depth(Up/Down) 0/0
Interleave Delay(Up/Down) 16/20 ms
INP(Up/Down) 61.1/79.3 simboli
Profilo 35b
Tempo di connessione 50 h 36 min 31 s
LinkEncap G.993.2_Annex_K_PTM
Errori CRC(Up/Down) 0/329
Errori FEC(Up/Down) 266/0

e copiare questa parte.

Colangelo
21-09-2021, 15:14
La risposta e': si lo puoi aggiornare !!! ela versione che hai non e''che sia tanto stabile eh ! per risposta scaduta devi considerare che le variabili che entrano in gioco sono moltissime. se non uploadi/scarichi dovresti vedere sempre il tuo ping variabile ma allo stesso tempo stabile nelle sessioni di gioco ad esempio. ti ci vorree un tool semplice da settare/usare per avere sempre su schermo il ping in dettaglio incluso le conessioni scadute , risposte del server ip custom ect. io faccio cosi anche con il 3 pc tramite una sessione RDP vedo come si comporta la linea di quel pc monitorandola da "remoto " cerca Il software ((( PingInfoView ))) che dovrebbe fare al caso tuo. una volta scaricato questo programmino lo imposti e lo sistemi sullo schermo da qualche parte. ideale sarebbe un secondo minitor per tenerlo a schermo intero con carateri di windows ingranditi :)

mi meraviglierei se quei 2000 pacheti facessero parte di una fase di download massiccio di qualche files secondo me allora ci potrebbe stare ma un broswers la cosa e' discutibile. il discorsi si aplica anche al ping che aumenta con ricezioni/trasmissioni al max :O pure io al primo dns di google ho delle richieste scadute
in maniera random ma le ho !! magari E' SOLO un problemma di istradamento da e verso il 8.8.8.8
devi allarmarti se i packeti tipo tcp non arrivano e ritornano nel loro viaggio... comq giusto per tagliar la testa al toro chiamali e chiedi conferma se hai sulla tua linea grossi perdite di packeti.
vedono anche quello dai loro terminali :asd:

Ti ringrazio molto, perché non è una questione di lana caprina, è che ieri in gaming mi ha disconnesso 20 volte dal gioco, fino a che non ho trovato il riavvio modem fortunato (e lì posso pingare anche 6 giorni di fila e non perde più un pacchetto)
Per il programmino come posso settarlo?
Ho messo scadenza 500 ms e ping ogni 3 secondi. Dimensione ping 32 byte
Poi ci sono altre opzioni che non sono spuntate, vanno lasciate così?
Grazie

TheKerevas
21-09-2021, 17:53
niente basta che vai su "Test" e poi "Test velocità linea"

Non funziona e da quando ho moddato il modem mai ha funzionato... Per di più mi servirebbe per fare spesso dei test che a TIM serve come prova in caso di problema alla linea... Prima andavo a 170 mega ma ora sempre di più mi stanno abbassando la velocità senza che nessuno abbia fatto contrati (sono tutti vecchi quelli che abitano nella mia zona e nella zona della cabina). Io avevo disabilitato su consiglio di questo thread alcune cose per evitare che la TIM possa interagire "troppo" con il modem, che sia qualcosa da riabilitare?

tomahawk
21-09-2021, 18:12
Ragassi qual è la versione firmware migliore per il Tim hub?
Soprattutto quella migliore lato prestazioni in wifi , se ne esiste una che ne migliori questo aspetto.

Io ne ho preso uno di seconda mano e non l'ho mai aggiornato e mi sa che chi l'aveva l'ha dismesso subito. Ho ancora la 2.0.0.
Del resto mi serve solo come access point a valle del modem Tiscali. Bella accoppiata sì :D , però il wifi del Tiscali lo manda in palla una volta al mese, mentre almeno il Tim hub non dà problemi di stabilità.

Unica cosa: sulla 2,4 GHz è peggio di quello Tiscali. Perché questo router non va in 40 MHz sulla 2,4 GHz? Non fa mai l'accoppiamento di due canali, in pratica.
Mi servirebbe quel po' di Mbps in più sulla 2,4 GHz, per una stanza in cui non prende bene la 5 GHz.

francobuona
21-09-2021, 20:47
Devi cercare qualcosa di simile a questo (e' di un diverso router tim)

Stato linea Up
Tipo modulazione VDSL2
Actual Rate(Up/Down) 11625/46606 kbps
Attainable Rate(Up/Down) 11626/50069 kbps
Noise Margin(Up/Down) 6.4/7.5 dB
Line Attenuation(Up/Down) 18.9/52.7 dB
Potenza in uscita(Up/Down) 7/13 dBm
Data Path(Up/Down) N/A
Interleave Depth(Up/Down) 0/0
Interleave Delay(Up/Down) 16/20 ms
INP(Up/Down) 61.1/79.3 simboli
Profilo 35b
Tempo di connessione 50 h 36 min 31 s
LinkEncap G.993.2_Annex_K_PTM
Errori CRC(Up/Down) 0/329
Errori FEC(Up/Down) 266/0

e copiare questa parte.

questa è la schermata...dove dovrei pigiare ?
https://i.postimg.cc/gJtzZNND/Shared-Screenshot.jpg (https://postimg.cc/YGgBcfcG)

mazzinia
21-09-2021, 23:33
Penso Banda Larga

SysAdmNET
22-09-2021, 05:16
Ti ringrazio molto, perché non è una questione di lana caprina, è che ieri in gaming mi ha disconnesso 20 volte dal gioco, fino a che non ho trovato il riavvio modem fortunato (e lì posso pingare anche 6 giorni di fila e non perde più un pacchetto)
Per il programmino come posso settarlo?
Ho messo scadenza 500 ms e ping ogni 3 secondi. Dimensione ping 32 byte
Poi ci sono altre opzioni che non sono spuntate, vanno lasciate così?
Grazie

io l'ho settato cosi :O

https://i.postimg.cc/v87C7Cvw/PING-TOOL-SYSADMNET.jpg (https://postimages.org/)

Colangelo
22-09-2021, 08:57
Ieri sera ho pingato circa 5.000 pacchetti sia con pinginfo view che con cmd contemporaneamente.
Ping info mi ha restituito circa 50 pacchetti non ricevuti, mentre cmd zero ed in effetti non ho ho avuto problemi di stabilità connessione.

Quindi qual'è la differenza tra cmd e ping info?
Alla fine se cmd non dà risposte scadute il modem va bene, altrimenti no
Quei 50 pacchetti non hanno influito mi sembra di capire

SysAdmNET
22-09-2021, 10:44
Ieri sera ho pingato circa 5.000 pacchetti sia con pinginfo view che con cmd contemporaneamente.
Ping info mi ha restituito circa 50 pacchetti non ricevuti, mentre cmd zero ed in effetti non ho ho avuto problemi di stabilità connessione.

Quindi qual'è la differenza tra cmd e ping info?
Alla fine se cmd non dà risposte scadute il modem va bene, altrimenti no
Quei 50 pacchetti non hanno influito mi sembra di capirese hai problemmi con la tua linea entrambi i " metodi " perderano pacheti ;)

mio ping

C:\Windows\system32>ping maya.ngi.it

Esecuzione di Ping test.ngi.it [88.149.202.248] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=25ms TTL=51

Statistiche Ping per 88.149.202.248:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 25ms, Massimo = 25ms, Medio = 25ms

C:\Windows\system32>

Maxking
22-09-2021, 11:26
Buongiorno a tutti, ho questo Router che ho acquistato da qualche mese usato, ho richiesto proprio oggi TIM BUSINESS in FTTH,
vorrei avere per chi ha attivato tale connessione se necessita di ulteriore adattatore o lo forniscono i tecnici al momento dell'installazione, io ho solo il DGA4132
Grazie

SysAdmNET
22-09-2021, 11:51
Buongiorno a tutti, ho questo Router che ho acquistato da qualche mese usato, ho richiesto proprio oggi TIM BUSINESS in FTTH,
vorrei avere per chi ha attivato tale connessione se necessita di ulteriore adattatore o lo forniscono i tecnici al momento dell'installazione, io ho solo il DGA4132
Graziequando sara attivata ci penserano i tecnici a predispore la linea
cablaggi compresi il tuo modem e gia apposto cosi

Maxking
22-09-2021, 14:21
Grazie Sys, si oltre i cablaggi mi interessava sapere se fornivano loro ONT (esterno o interno) gratuitamente....altresì gia' mi ero mosso per trovarne uno, ma se lo forniscono loro meglio ancora... :cool:
Capirai 19.90 più iva chiamate illimitate senza modem direi che una FTTH non posso chiedere di piu' quando poi si parla di TIM

quando sara attivata ci penserano i tecnici a predispore la linea
cablaggi compresi il tuo modem e gia apposto cosi

SysAdmNET
22-09-2021, 18:43
Grazie Sys, si oltre i cablaggi mi interessava sapere se fornivano loro ONT (esterno o interno) gratuitamente....altresì gia' mi ero mosso per trovarne uno, ma se lo forniscono loro meglio ancora... :cool:
Capirai 19.90 più iva chiamate illimitate senza modem direi che una FTTH non posso chiedere di piu' quando poi si parla di TIMSI DAVERO !! ti fara comoda una FTTH A 1Gbps simetrica sopratutto per cose tipo il cloud storage
senza considerare che se giochi online il ping sara pressoche azzerato :asd: comq anche soltanto 1 ms di ping non e' malaccio :fiufiu:
buona serata :)

Colangelo
22-09-2021, 21:01
Ho visto che la mia scheda di rete ha i driver del 2010.
E' una Realtek PCIe GBE Family Controller
Ho trovato in rete questi driver

https://realtek-download.com/realtek-pcie-gbe-family-controller/

Al paragrafo Download drivers (Upd: 07.08.2021) il primo link, quello per WIN7

Sembra lui, l'unica cosa è quel 2.5 G scritto nel titolo che non so cosa sia.
Possono andare? Ho Win 7 Home Edition

P.S. Nel frattempo sto aspettando un tecnico TIM che venga qui a casa

giovanni69
22-09-2021, 21:04
Perchè si riferisce a:

"Support has been added: 2.5G Gigabit Ethernet – PCI Express RTL8125 / RTL8125B(S)"

Tu dovresti solo verificare che il chipset della tua scheda di rete sia tra quelli indicati nella pagina:

"RTL8111B / RTL8168B / RTL8111 / RTL8168 / RTL8111C / RTL8111CP / RTL8111D (L) / RTL8168C / RTL8111DP / RTL8111E / RTL8168E / RTL8111F / RTL8411/ RTL8111G / RTL8111GUS / RTL8411B(N)RTL8118AS / RTL8119i / RTL8111H / RTL8111EP / RTL8111FP / RTL8111K / RTL8111L"

e
"If you need a driver for the PCI network card, chip RTL8139 or RTL810x, then we advise to download Realtek PCI Fast Ethernet Drivers."

Maxking
23-09-2021, 02:09
no,in questa linea sara' esclusivamente riservata per POS,registratore di cassa e lo strettamente necessario per l'azienda :D Direi tutt'altro :D :D

SI DAVERO !! ti fara comoda una FTTH A 1Gbps simetrica sopratutto per cose tipo il cloud storage
senza considerare che se giochi online il ping sara pressoche azzerato :asd: comq anche soltanto 1 ms di ping non e' malaccio :fiufiu:
buona serata :)

SysAdmNET
23-09-2021, 07:12
no,in questa linea sara' esclusivamente riservata per POS,registratore di cassa e lo strettamente necessario per l'azienda :D Direi tutt'altro :D :D:eekk: vedo vedo :eekk: pero' e un po sprecatina
quella FTTH :asd: alla fine basta che funziona il tutto :D

Colangelo
23-09-2021, 07:25
Perchè si riferisce a:

"Support has been added: 2.5G Gigabit Ethernet – PCI Express RTL8125 / RTL8125B(S)"

Tu dovresti solo verificare che il chipset della tua scheda di rete sia tra quelli indicati nella pagina:

"RTL8111B / RTL8168B / RTL8111 / RTL8168 / RTL8111C / RTL8111CP / RTL8111D (L) / RTL8168C / RTL8111DP / RTL8111E / RTL8168E / RTL8111F / RTL8411/ RTL8111G / RTL8111GUS / RTL8411B(N)RTL8118AS / RTL8119i / RTL8111H / RTL8111EP / RTL8111FP / RTL8111K / RTL8111L"

e
"If you need a driver for the PCI network card, chip RTL8139 or RTL810x, then we advise to download Realtek PCI Fast Ethernet Drivers."

Scusate l'ignoranza, la verifica del chipset come si fa?

Silbian
23-09-2021, 09:33
Questa mattina mi sono ritrovato il TimHub downgradato d'ufficio alla 2.2.1 :eek: io non ho più chiesto nulla a TIM da metà Agosto.
Funziona tutto come prima però mi son perso tutte le impostazioni di IP fissi che faticosamente avevo inserito sulla "ex" nuova versione. :doh:
Fine dell'avventura... in attesa della prossima. :D

SysAdmNET
23-09-2021, 10:51
Questa mattina mi sono ritrovato il TimHub downgradato d'ufficio alla 2.2.1 :eek: io non ho più chiesto nulla a TIM da metà Agosto.
Funziona tutto come prima però mi son perso tutte le impostazioni di IP fissi che faticosamente avevo inserito sulla "ex" nuova versione. :doh:
Fine dell'avventura... in attesa della prossima. :Dma dai te l'hanno downgradato seza tua richiesta :doh:
secondo me la telecom piutosto che impegnarsi seriamente nel buttar fuori un sucessivo firmware della 2.3.2 giusto per risparmiare risorse umane ( lavorano tropo !!! ) ed economiche ( a loro non gli basta piu il dottor tim :asd: per arrotondare e far tornare il loro bilancio... ) prima o poi ci riporta tutti alla 1.0.3 :asd:
tornando seri, a questo punto ti conviene tenere la 2.2.1 e metterti in sala d'attesa per il futuro upgrade del firmware del modem :sperem:

Silbian
23-09-2021, 14:41
ma dai te l'hanno downgradato seza tua richiesta :doh:
secondo me la telecom piutosto che impegnarsi seriamente nel buttar fuori un sucessivo firmware della 2.3.2 giusto per risparmiare risorse umane ( lavorano tropo !!! ) ed economiche ( a loro non gli basta piu il dottor tim :asd: per arrotondare e far tornare il loro bilancio... ) prima o poi ci riporta tutti alla 1.0.3 :asd:
tornando seri, a questo punto ti conviene tenere la 2.2.1 e metterti in sala d'attesa per il futuro upgrade del firmware del modem :sperem:

Sembrerebbe sia così, io non ho chiesto nulla... Ho appena provato a ripristinare tutti gli IP statici che avevo sui vari dispositivi, con qualche problema ma comunque stanno funzionando.
Devo rivedere l'Extender che ora sembrerebbe connesso a due diversi IP però funziona e non ho, per ora, riscontrato problemi.
Il fatto è che, in ogni caso, ero riuscito a far funzionare tutto con la 2.3.2 compresa la stampante che ora è in Ethernet ma non la muovo più da li...
L'unico problema rimasto era il Termostato che risultava disconnesso, però funzionava. Per ora non serve ancora, ma non manca molto... ora risulta connesso, si vede l'IP statico che avevo impostato ( mentre prima no ) ed è l'unico che lo ha mantenuto nelle impostazioni degli IP statici, tutti gli altri erano spariti e tornati in DHCP.
Non ho avuto il coraggio di ripristinare il vecchio backup 2.2.1 che avevo conservato da prima del casino....ho preferito, con calma e qualche imprecazione, reimpostare tutto e salvare un nuovo backup.
Utile fino a quando ??? :doh:
Murphy mi dice che non è ancora finita qui....
Dimenticavo... nel downgrade ( avevo le reti 2.4 e 5 GHz spilttate con due nomi differenti _2.4 ed _5 ) mi son ritrovato la 5 Ghz con lo stesso SSID come _2.4 pur rimanendo splittate...:muro: però entrambe con lo stesso SSID e non riuscivo inizialmente a comprendere perchè un dispositivo connesso alla 5 Ghz risultasse connesso alla TIMxxxxxx_2.4 :doh: quindi ho dovuto ripristinare nuovamente l'SSID come _5, ovvero così com'era prima ed era sempre stato. Boh !

SysAdmNET
23-09-2021, 15:50
mamma mia che casino che ti creano questi signori della telecom :rolleyes:
a pensare che e' la societa principale del ultimo miglio e dalla quale ci attingono tutti a livello di risorse...
che schiffo
dovrebbe gestire lo stato internet in italia con incentivi statali incorporati :asd:
io comq non mi muovo dalla 2.2.1 nemeno se mi fano pagare il loro abbonamento 1 euro :ahahah:
dai resisti Silbian :p

Colangelo
24-09-2021, 11:06
Perchè si riferisce a:

e

Quindi come si controlla questo benedetto chipset? :muro:

mazzinia
24-09-2021, 11:19
@colangelo , modello preciso della tua motherboard ? ( si puo' risalire passando la li' )

Colangelo
24-09-2021, 13:43
@colangelo , modello preciso della tua motherboard ? ( si puo' risalire passando la li' )

Acer Aspire M3970

Il 187 mi dice che c'è un problema di latenza (o portanza?, non ricordo) sulla linea ed interverranno i tecnici

mazzinia
24-09-2021, 15:09
Non sto' avendo fortuna a trovare le specifiche del chip lan utilizzato.
I tuoi driver originali coprono vari modelli

8168c
8168d
8168e
8169
8102e
8105

( gli unici usati da acer )

alebertaz
24-09-2021, 15:35
Sto usando da 5-6 giorni il 2,4 GHz della 2.3.2 senza riscontrare anomalie. Ho rimosso al momento il router a cascata configurato in modalità access point. Credo ci abbiano messo mani i signori di TIM a mia insaputa perché dall'interfaccia di amministrazione mi sono trovato la 2,4 GHz attivata (era ovviamente disattivata). Pertanto sembra che la 2.3.2 ora funzioni bene.

ronfa
25-09-2021, 07:21
stamattina ho trovato questo: downgrade direttamente da TIM senza alcuna richiesta da parte mia. AGTHP_2.2.1

https://imgbox.com/A7vt9ybP

Silbian
25-09-2021, 08:19
.....Pertanto sembra che la 2.3.2 ora funzioni bene.

Adesso che l'hai sistemato ti faranno il regalo del downgrade gratuito d'ufficio alla 2.2.1 :D

vocalist75
25-09-2021, 10:29
ATTENZIONE AGGIORNAMENTO 2.2.1 RISOLTO!!!

La soluzione da un utente sul sito della tin
Per fare il downgrade automaticamente procedere cosi:

.Apri l'app "Tim modem" con la connessione dati, apri la segnalazione "non navigo", conferma che il modem è acceso, ti chiederà di fare un aggiornamento del modem, conferma e tappa su "ho risolto", a questo punto partirà l'aggiornamento che ti riporterà alla versione 2.2.1 e tutto tornerà a funzionare regolarmente.

La tim ha cancellato l'upgrade automatico al firmware 2.3.2 per tanto il 2.2.1 rimarrà senza essere sovrascritto

DjDiabolik
26-09-2021, 00:45
ATTENZIONE AGGIORNAMENTO 2.2.1 RISOLTO!!!

La soluzione da un utente sul sito della tin
Per fare il downgrade automaticamente procedere cosi:

.Apri l'app "Tim modem" con la connessione dati, apri la segnalazione "non navigo", conferma che il modem è acceso, ti chiederà di fare un aggiornamento del modem, conferma e tappa su "ho risolto", a questo punto partirà l'aggiornamento che ti riporterà alla versione 2.2.1 e tutto tornerà a funzionare regolarmente.

La tim ha cancellato l'upgrade automatico al firmware 2.3.2 per tanto il 2.2.1 rimarrà senza essere sovrascritto
Non so ma c'è una alternativa. Magari a chi richiede il downgrade alla 2.2.1 attivano anche, in qualche modo, lo spoof della versione settato su 2.3.2 in modo che cosi il tuo DGA appunto ignora la richiesta di aggiornamento a questa versione ma in teoria permette l'installazione in caso di rilascio di un eventuale 2.3.3.
Alla fine sta cosa dello spoof è attivabile e configurabile dalla gui mod e in qualche modo magari è attivabile anche nella gui originale magari agendo su qualche file di configurazione manualmente ?

nokia8310
26-09-2021, 07:16
Downgrade automatico alla 2.2.1 anche sul mio

arrow84
26-09-2021, 08:31
Anche sul mio modem ieri è stato effettuato downgrade a mia insaputa dalla versione 2.3.2 alla versione 2.2.1
Consigliate di ripristinare le impostazioni della versione 2.2.1 o potrebbero andare bene quelle re inserite per la versione 2.3.2?

newmacc
26-09-2021, 09:48
Anche io downgrade automatico dalla 2.3.2 alla 2.2.1

In teoria dunque posso anche togliere lo split delle wifi (2.4 e 5.0) ?
Qualcuno mi dice se funzionano comunque meglio splittate o sia meglio lasciare la scelta della banda al Device ?

cippico
26-09-2021, 15:42
idem downgrade automatico dalla 2.3.2 alla 2.2.1...

ho controllato le varie opzioni e tutto sembra essere a posto...

speedtest di okla
ping a 7 come al solito
download 166.5...solitamente arrivavo a 150 o 155 al massimo...
upload 20.24 uguale...come al solito...

vedremo che sorprese ci riservera' il futuro...sicuramente i clienti DAZN devono aver preso un bel cetriolone...sapete bene dove... :sofico:

non pure...ma lo hanno sfilato... :ciapet:

ciaooo a tutti

SysAdmNET
26-09-2021, 18:27
@ cippico
anche te hai un sitino davero bellino e interessante...
buona serata !!

alebertaz
27-09-2021, 07:50
idem downgrade automatico arrivato..:mc:

Paolo Bitta
27-09-2021, 09:09
passato automaticamente alla 2.3.1 durante le ferie, ho trovato la portante massima fortemente ridotta, da circa 190Mbps a 140Mbps, anche a fronte di diversi riavvii.

Vorrei capire se è un problema della linea o del nuovo firmware, sono l'unico ad averlo riscontrato?

per completezza di informazione, segnalo che tornando alla 2.2.1 la portante risulta ancora ridotta.

Colangelo
27-09-2021, 10:23
per completezza di informazione, segnalo che tornando alla 2.2.1 la portante risulta ancora ridotta.

Questa riduzione della portanza potrebbe essere la causa della mia perdita di pacchetti?

Paolo Bitta
27-09-2021, 10:36
Questa riduzione della portanza potrebbe essere la causa della mia perdita di pacchetti?

parlavo di un problema specifico della mia linea, che pensavo fosse dovuto al nuovo firmware, e invece no.

per il tuo problema non saprei aiutarti, mi spiace... In generale quando si perdono pacchetti conviene indagare su cavi difettosi o con interferenze (es cavi non schermati vicino a forti correnti elettriche), oppure wifi su canali intasati, o su driver delle schede di rete, o in ultimo possibili loop nel disegno di rete (ma non credo sia il tuo caso).

Colangelo
27-09-2021, 10:47
parlavo di un problema specifico della mia linea, che pensavo fosse dovuto al nuovo firmware, e invece no.

per il tuo problema non saprei aiutarti, mi spiace... In generale quando si perdono pacchetti conviene indagare su cavi difettosi o con interferenze (es cavi non schermati vicino a forti correnti elettriche), oppure wifi su canali intasati, o su driver delle schede di rete, o in ultimo possibili loop nel disegno di rete (ma non credo sia il tuo caso).

si grazie avevo capito che si trattava della tua linea ma chiamando assistenza 187 mi hanno detto che rilevano un problema di portanza.
Quindi chiedevo se la perdita di pacchetti che ho possa ricondursi a questo

cippico
27-09-2021, 13:07
@ cippico
anche te hai un sitino davero bellino e interessante...
buona serata !!

grazie...
purtroppo come vedi dalle date degl iaggiornamenti non sono piu´ stato in grado di trovare il tempo per aggiornare e/o creare cose piu´ interessanti...ed abbastanza vecchio...a tutti i livelli...

un salutone

ancora grazie e ciaooo

Silbian
27-09-2021, 14:56
Una cosa curiosa dopo il downgrade forzato da TIM, spesso mi capita di trovarmi il TpLink Extender ( forzato sulla rete splittata Wi-Fi 5 GHz ) connesso a due diversi IP di cui uno è quello settato come statico ( .167 ) mentre l'altro ( .193 ) è quello con cui si connetteva con la 2.3.2 in DHCP.
Come si vede, il primo è pingabile da PC ( .69 ) mentre il secondo non lo è affatto. https://imgur.com/a/P5rjKqq
Scollegando l'extender dall'alimentazione e ricollegandolo, tutto torna a posto sul 167 statico.
Guardando gli IP statici inseriti, il MAC address dell'extender compare due volte consecutivamente e non c'è modo di risistemarlo nemmeno eliminando l'indirizzo statico e poi inserendolo nuovamente.
Funziona correttamente comunque, ciò significherebbe che il downgrade si è portato appresso qualche precedente registro, non completamente resettato dall'operazione di roll-back. Non ho voglia di fare un reset di fabbrica e poi dover reinserire i 15 IP statici impostati, finchè tutto funziona.
Non è una lamentela ma solo una constatazione di fatti. :)

Colangelo
27-09-2021, 17:03
Cosa indica questo esito diagnostica traceroute? host 8.8.8.8

Hostname Codice di errore RTT1 (ms) RTT2 (ms) RTT3 (ms)
* * * * *
172.17.200.92 0 5.158 4.012 4.289
172.17.200.34 0 7.428 7.756 7.552
172.19.184.114 0 5.643 6.028 6.061
172.19.177.14 0 6.608 5.760 6.369
195.22.205.116 0 5.642 5.677 5.520
74.125.48.192 0 5.563 6.119 6.249
* * * * *
dns.google 0 5.931 5.956 6.832

DjDiabolik
27-09-2021, 23:41
mmmmm......visti i recenti feedback del downgrade al 2.2.1 deduco che da qui a poco dovrei cominciare a riottenere il messaggio ACS sul mio DGA4132.

Vedrò poi il da farsi ma per ora non penso di tornare indietro io:
Con il 2.2.1 avevo gravi instabilità sul lato wi-fi 5ghz e alcuni smartphone android che ho in casa.... problemi che poi sembrano essere scomparsi con l'aggiornamento al 2.3.1 (e non ricomparsi col 2.3.2).

arrow84
28-09-2021, 10:13
Una cosa che avevo notato con le versioni 2.3.X era che nelle opzioni avanzate delle informazioni globali erano visualizzati i dati di utilizzo CPU ed utilizzo memoria.
Fino alla versione 2.2.1 non avevo mai visto quelle informazioni (sempre avuto firmware originali, nessuna mod. al modem).

Silbian
28-09-2021, 20:50
Una cosa che avevo notato con le versioni 2.3.X era che nelle opzioni avanzate delle informazioni globali erano visualizzati i dati di utilizzo CPU ed utilizzo memoria.
Fino alla versione 2.2.1 non avevo mai visto quelle informazioni (sempre avuto firmware originali, nessuna mod. al modem).
Si, qualche opzione in più ce l'avevano, ad esempio trovavo comoda la possibilità di schedulare un riavvio software del router.
Stesso dicasi della modifica delle due schede per i dispositivi collegati, che però funzionava male e spesso dava risultati discordanti con l'altra scheda... quando non erano miseramente vuote entrambe.
Peccato quindi che gli svantaggi superassero di gran lunga quelle poche migliorie... un firmware nato male e morto peggio. Avrebbero dovuto testarlo meglio prima di distribuirlo a tutti. Considerando i feedback che hanno ricevuto per un mese da tantissimi Clienti, almeno una mail di scuse per i disservizi causati ci starebbe tutta, altro che addebitare gli interventi di assistenza a qualche malcapitato !
Vedremo cosa ci riserveranno con i prossimi... incrociando pure le dita dei piedi ! :D

Colangelo
29-09-2021, 07:54
Ho trovato un vecchio modem (non router).
Quasi quasi lo provo e vedo se la perdita pacchetti persiste
Io non capisco perché se il modem funziona bene e lo riavvio la connessione torna instabile con perdita pacchetti. lo riavvio più volte ed alla fine torna a funzionare bene

SysAdmNET
01-10-2021, 10:45
Si, qualche opzione in più ce l'avevano, ad esempio trovavo comoda la possibilità di schedulare un riavvio software del router.
Stesso dicasi della modifica delle due schede per i dispositivi collegati, che però funzionava male e spesso dava risultati discordanti con l'altra scheda... quando non erano miseramente vuote entrambe.
Peccato quindi che gli svantaggi superassero di gran lunga quelle poche migliorie... un firmware nato male e morto peggio. Avrebbero dovuto testarlo meglio prima di distribuirlo a tutti. Considerando i feedback che hanno ricevuto per un mese da tantissimi Clienti, almeno una mail di scuse per i disservizi causati ci starebbe tutta, altro che addebitare gli interventi di assistenza a qualche malcapitato !
Vedremo cosa ci riserveranno con i prossimi... incrociando pure le dita dei piedi ! :Dancora non hanno buttato fuori niente , nemeno una " betina " per farci sospirare ... maledetti :asd:

Ho trovato un vecchio modem (non router).
Quasi quasi lo provo e vedo se la perdita pacchetti persiste
Io non capisco perché se il modem funziona bene e lo riavvio la connessione torna instabile con perdita pacchetti. lo riavvio più volte ed alla fine torna a funzionare benecome va con il modem che hai spulciato ? perdite di pachetti vi sono ? se si e la linea !

SysAdmNET
01-10-2021, 10:49
io invece ho un problema con uno smartphone che non ne vuol sapere di collegarsi in wifi con il tim hub...

e se si collega in maniera random si disconete e non si riconete ! insoma non mantiene la conessione...

questo accada con o senza prenotazione ip :eek:

che puo essere secondo voi ?

ciao !!

giovanni69
01-10-2021, 11:10
Hai provato a fissare il canale?

SysAdmNET
01-10-2021, 11:19
Hai provato a fissare il canale?ciao giovanni69 e grazie per il reply :D

lo lascio su auto :O

il samsung A50 nessun problema..

il tablet samsung nessun problema..

il samsung 20e nessun problema

in effeti ho letto e mi e' stato confermato che il modello in mio possesso quindi un Black View A80 PRO da veramente problemmi con il wifi e stranamente non sono riescito a fissare la prenotazione del ip per questo device in modo statico perche se do in pasto al tim hub il suo mac address
non gli assegna l'ip che gli ho scelto di avere insoma.
per il resto funzionare funziona tutto su questo mio smartphone, solo il wifi
fa i caprici :(

giovanni69
01-10-2021, 11:25
Beh, fare una prova a fissare il canale wifi non è che vada a danneggiare gli altri dispositivi. Vedi come va e poi torna su Auto :)

SysAdmNET
01-10-2021, 11:27
Beh, fare una prova a fissare il canale wifi non è che vada a danneggiare gli altri dispositivi. Vedi come va e poi torna su Auto :)grazie per il consiglio... al prox reboot del modem testero !! :D

EDIT:

info:

quali canali consideri i migliori ? te quali usi per il 2.4 - 5 ?

Colangelo
01-10-2021, 12:51
ancora non hanno buttato fuori niente , nemeno una " betina " per farci sospirare ... maledetti :asd:

come va con il modem che hai spulciato ? perdite di pachetti vi sono ? se si e la linea !

Eh, purtroppo è troppo vecchio e non riesce a connettersi, il 4132 ha due accessi con clip, oltre ad ethernet, mentre questo modello vecchio ne ha uno solo

Comunque da ieri, dopo ennesimo intervento, perdo pochi pacchetti e non consecutivi, tipo 15 pacchetti su 7-8 mila richieste, e la connessione è molto più stabile.

Credo che una minima perdita di pacchetti sia fisiologica, ho provato anche sul pc di lavoro, rete aziendale, ed anche lì qualcosa scappa

Ciao ciao

SysAdmNET
01-10-2021, 13:44
Credo che una minima perdita di pacchetti sia fisiologica, ho provato anche sul pc di lavoro, rete aziendale, ed anche lì qualcosa scappa

Ciao ciaosi e' normale delle esclusioni di pacheti persi ;) se ti va a scatti un gioco nel multiplayer commincia a preocuparti seriamente perche o e' il tuo isp congestionato , guasto di zona o e il modem che non ce la fa a reggere troppe richieste contemporaneamente e da i micro scati che vedi nelle perdite pacheti appunto ;)

oppure il modem tim hub e' semplicemente da buttare assieme agli ultimi firmwares che ha rilasciato la tim :asd:

andrus
01-10-2021, 16:34
in effeti ho letto e mi e' stato confermato che il modello in mio possesso quindi un Black View A80 PRO da veramente problemmi con il wifi e stranamente non sono riescito a fissare la prenotazione del ip per questo device in modo statico perche se do in pasto al tim hub il suo mac address
non gli assegna l'ip che gli ho scelto di avere insoma.Se il tuo smartphone usa un MAC address randomizzato non sarai mai in grado di riservargli un IP fisso tramite DHCP.
E questo tra l'altro spesso fa impazzire i router perchè continuano a riservare IP per device "fantasma", e prima o poi potrebbero andare in run-out di IP DHCP disponibili.

Quindi verifica se nelle impostazioni del wifi dello smartphone hai un'opzione per usare MAC address randomizzati oppure MAC Address del dispositivo, e scegli l'opzione del dispositivo.

Silbian
02-10-2021, 21:03
Mi sono sempre chiesto a cosa si riferiscano rispettivamente i 3 valori in dB che si leggono in up e downstream alla voce "Attenuazione di linea", ricordo che nel vecchio router Asus ne indicava solo uno per ogni stream.
La mia linea non è il massimo della vita, ma sono a circa 500 mt dall'armadio fibra, più un armadio di distribuzione nel tragitto e le classiche borchie in cantina.
Mai riuscito a spremere più di una cinquantina in download.
In compenso 0 pacchetti persi e 0 errori, linea molto stabile come allineamento.
Qualcuno può illuminarmi circa il significato dei tre valori ? Grazie.

giovanni69
02-10-2021, 21:28
Sono le attenuazioni in upstream (4) ed in downstream (3), misurate a frequenze diverse. L'attenuazione aumenta all'aumentare della lunghezza del doppino. Quelle in Down sono note in questo forum per semplicità come DS1, DS2 e DS3. La DS3 è critica per poter sfruttare il profilo 35b (ovvero quello che permette le FTTC fino a 200M). Un valore elevato in DS3 è l'elemento principale che impedisce di sfruttare quelle frequenze.
Alcun modem mostrano solo un valore, spesso effettuando una media o semplicemente misurando l'attenuazione in DS1.
Anche derivate presso l'abitazione o l'ufficio possono creare aumento dell'attenuazione misurata e creare onde riflesse tali da colpire pesantemente le performance. Per questo il cablaggio domestico va sempre ottimizzato a dovere (modem collegato alla presa primaria/principale e distacco di ogni derivazione da essa anche se non utilizzata).

Altre info in prima pagina del thread VDSL Tim FTTC. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426)

grazie per il consiglio... al prox reboot del modem testero !! :D

EDIT:

info:

quali canali consideri i migliori ? te quali usi per il 2.4 - 5 ?

Non uso wifi. Prova i canali 1 o 10 per il wifi sul 2.4 e 36 o 48 per il 5 Ghz. Ma è tutto da sperimentare nel tuo caso specifico. Prova a fissarne uno e vedi come ti trovi.

Silbian
03-10-2021, 08:44
Sono le attenuazioni in upstream (4) ed in downstream (3), misurate a frequenze diverse. L'attenuazione aumenta all'aumentare della lunghezza del doppino. Quelle in Down sono note in questo forum per semplicità come DS1, DS2 e DS3. La DS3 è critica per poter sfruttare il profilo 35b (ovvero quello che permette le FTTC fino a 200M). Un valore elevato in DS3 è l'elemento principale che impedisce di sfruttare quelle frequenze.
Alcun modem mostrano solo un valore, spesso effettuando una media o semplicemente misurando l'attenuazione in DS1.
Anche derivate presso l'abitazione o l'ufficio possono creare aumento dell'attenuazione misurata e creare onde riflesse tali da colpire pesantemente le performance. Per questo il cablaggio domestico va sempre ottimizzato a dovere (modem collegato alla presa primaria/principale e distacco di ogni derivazione da essa anche se non utilizzata).

Altre info in prima pagina del thread VDSL Tim FTTC. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426)

Grazie 1000 per la spiegazione ed il link. In effetti il 35b funzionava maluccio, era instabile. Fatto switchare al 17a a 6 db è perfetto, intanto qui la 200 è solo sulla carta, almeno finchè non porteranno la Fibra all'armadio a metà strada, ovvero mai. :D
In effetti anche l'app TimModem riporta solo la DS1 per entrambi gli stream.

Colangelo
03-10-2021, 16:18
si e' normale delle esclusioni di pacheti persi ;) se ti va a scatti un gioco nel multiplayer commincia a preocuparti seriamente perche o e' il tuo isp congestionato , guasto di zona o e il modem che non ce la fa a reggere troppe richieste contemporaneamente e da i micro scati che vedi nelle perdite pacheti appunto ;)

oppure il modem tim hub e' semplicemente da buttare assieme agli ultimi firmwares che ha rilasciato la tim :asd:

Ecco qua: intervento dei tecnici TIM, 3 giorni perfetti, ed oggi ricominciamo.
Ma che due @@

giovanni69
03-10-2021, 16:26
Grazie 1000 per la spiegazione ed il link. In effetti il 35b funzionava maluccio, era instabile. Fatto switchare al 17a a 6 db è perfetto, intanto qui la 200 è solo sulla carta, almeno finchè non porteranno la Fibra all'armadio a metà strada, ovvero mai. :D
In effetti anche l'app TimModem riporta solo la DS1 per entrambi gli stream.

:mano: :cincin:

Silbian
04-10-2021, 08:52
Ieri ho forzato un downgrade alla 2.21 sul TimHub di un amico, ancora con la 2.32 con soliti problemi di collegamento termostato smart e chromecast alla 2.4 GHz. Dopo, tutto ha ripreso a funzionare come previsto. Tramite l'app TimModem è stato decisamente semplice ed immediato fare il downgrade.
Ciò che non ha risolto, e per ora nemmeno TIM ( siamo alla seconda segnalazione ) è la fantastica connessione in allineamento, che oltretutto sembra calare di settimana in settimana, a 450 mt dall'armadio fibra. Praticamente una FTTADSL :muro:

giovanni69
04-10-2021, 09:00
E come è messo il cablaggio domestico del tuo amico?

Tieni presente che è stato messo un profilo a 12 dB, probabilmente perchè ha smanettato....

Silbian
04-10-2021, 12:35
E come è messo il cablaggio domestico del tuo amico?

Tieni presente che è stato messo un profilo a 12 dB, probabilmente perchè ha smanettato....
No, non potrebbe farlo essendo su una sedia a rotelle... usa ciò che ha e che si trova a disposizione. L'unico che finora è intervenuto è stato il tecnico TIM quando ha sostituito il precedente modem ADSL installando il TimHub attivando la FTTCBoh, il modem è collegato alla presa principale.
Ho visto il profilo settato alto, ma stranamente TimModem non visualizza il "n° profilo" come fa da me. Il mese scorso avevo chiamato io il 187 ( era a 17 Mbps in DL ) al controllo come spesso accade l'unica risposta era stata "non noto problemi, la faccio richiamare da un tecnico" chiamata che sto ancora aspettando adesso. :doh:
Venerdì scorso aperta nuova segnalazione "verifiche in corso..."
Il problema è che avrei dovuto essere presente all'installazione, ma non potevo. Con mia figlia è recentemente successa una cosa simile, nuova intallazione TimHub+ con allineamento a 28 Mbps a 180 metri dall'armadio. Ma ero li e gli ho rotto gli zebedei... morale, intervento sull'armadio ed allineamento stabile a 130 Mbps. E' il menefreghismo che fa girare le scatole...

giovanni69
04-10-2021, 12:39
Capisco.... magari l'hai fatto te, staccando la presa di alimentazione del modem, a modem acceso.

il fatto che il modem sia collegato alla presa principale non esclude che poi da tale presa possano partire delle derivazioni. Se esistenti vanno tagliate a partire dal quella presa principale, isolando quindi tutto i rami, appunto le derivate, anche se le prese a muro non sono più utilizzate. Poi dipende se è stato fatto il ribaltamento per la fonia.
Per questo consiglio di vedere apposita FAQ dedicata al cablaggio domestico nel thread indicato.
Il fatto che fosse tutto a posto in ADSL non vuol dire nulla. Zero.

Non capisco 'Tim modem non visualizza il profilo come da me'.
Se tu hai 6 dB SNRm in down ( o giù di lì) è tutto a posto ma se lui ha quel 12 dB, significa che ha un profilo conservativo che gli toglie almeno una dozzina di Mbps.

E comunque non toccherei nulla finchè c'è un ticket di guasto attivo, tranne che eventualmente tenere aperto il ticket nel MyTim e se possibile ,scrivere delle note riguardo la situazione se appare una proposta di chiusura.

Ma tutte queste cose sono relative a quel thread. Qui direi che è O.T.

Fine mio O.T.

Silbian
04-10-2021, 13:18
Capisco.... magari l'hai fatto te, staccando la presa di alimentazione del modem, a modem acceso.

il fatto che il modem sia collegato alla presa principale non esclude che poi da tale presa possano partire delle derivazioni. Se esistenti vanno tagliate a partire dal quella presa principale, isolando quindi tutto i rami, appunto le derivate, anche se le prese a muro non sono più utilizzate. Poi dipende se è stato fatto il ribaltamento per la fonia.
Per questo consiglio di vedere apposita FAQ dedicata al cablaggio domestico nel thread indicato.
Il fatto che fosse tutto a posto in ADSL non vuol dire nulla. Zero.

Non capisco 'Tim modem non visualizza il profilo come da me'.
Se tu hai 6 dB SNRm in down ( o giù di lì) è tutto a posto ma se lui ha quel 12 dB, significa che ha un profilo conservativo che gli toglie almeno una dozzina di Mbps.

E comunque non toccherei nulla finchè c'è un ticket di guasto attivo, tranne che eventualmente tenere aperto il ticket nel MyTim e se possibile ,scrivere delle note riguardo la situazione se appare una proposta di chiusura.

Ma tutte queste cose sono relative a quel thread. Qui direi che è O.T.

Fine mio O.T.

Grazie, no, io non ho toccato nulla sui cablaggi ne sul collegamento del router. E non toccherò mai nulla finchè non alzano le sante chiappette e vengono a controllare. L'unica cosa che ho fatto ieri è stato il downgrade per almeno potergli permettere di accendere la caldaia se fa freddo.
A casa mia aveva provveduto il (la) tecnica TIM all'atto dell'installazione a scollegare le derivate, che erano ancora in serie come si faceva una volta.
Intendevo che TimModem a me visualizza il profilo 17a mentre a casa sua, con la sua app, non visualizza nulla.
Riguardo al resto, okay, per non andare OT ed attenderemo l'esito dell'ulteriore "verifica" in corso. Almeno da dargli la possibilità di vedere le partite con DAZN in modo fluido senza continue interruzioni e riprese...
La domotica in queste condizioni di salute è estremamente importante.

giovanni69
04-10-2021, 13:21
I tecnici non fanno più quel lavoro che tu hai avuto in sede di attivazione.
Se vuoi aiutarlo, fai quel controllo.
Per il resto vedi quel thread. Questo riguarda solo il modem DGA4132.

Silbian
04-10-2021, 13:40
I tecnici non fanno più quel lavoro che tu hai avuto in sede di attivazione.
Se vuoi aiutarlo, fai quel controllo.
Per il resto vedi quel thread. Questo riguarda solo il modem DGA4132.

Lo so, infatti, come avevo scritto è un Tim Hub (DGA4132), appunto downgradato dalla 2.32 alla 2.21 proprio ieri. L'installazione è di fine 2018 ( come la mia ) e già sin dall'inizio non era il massimo, ma oltre i 20 Mbps, adesso sta precipitando sempre più in basso. Senza toccare nulla in casa.
Dopo il downgrade, naturalmente, non mi aspettavo un miglioramento in questo senso, ma almeno far collegare decentemente i dispositivi di cui sopra, cosa che è avvenuta.
Prima ho citato il "plus" di mia figlia solo a titolo di esempio circa l'intervento TIM, mi avevano solo chiamato per dirmi "verifichi adesso" senza tornare in casa a modificare qualcosa.
Grazie ancora, comunque, per il tuo riscontro.

DMJ
04-10-2021, 16:21
Non ricordo quale profilo SNR metta Tim di default.
Io ho 6dB su UL e 12dB su DL. Non dovrebbero essere entrambi a 6?
In effetti fino a poco tempo fa agganciavo sui 70 Mbps, mentre ora sui 55 Mbps.

DjDiabolik
04-10-2021, 17:00
io invece ho un problema con uno smartphone che non ne vuol sapere di collegarsi in wifi con il tim hub...

e se si collega in maniera random si disconete e non si riconete ! insoma non mantiene la conessione...

questo accada con o senza prenotazione ip :eek:

che puo essere secondo voi ?

ciao !!
Avevo praticamente lo stesso problema col firm 2.2.1.

Nel mio caso gli smartphone erano 2.
- One Plus ONE con su la Tugapower (android 10)
- Samsung NOTE 4 con su la LineageOS che aggiornavo ogni x settimane (attualmente android 11).

Nel mio caso risolsi semplicemente impostando il canale 36 ma limitando "l'Ampiezza Canale" utilizzabile solo a 20Mhz.
Già se solo selezionavo la possibilità di utilizzare i 20/40e 80Mhz cioè settando il tutto su Automatico i due smartphone iniziavano a disconnettersi totalmente random.

Come ho già detto in altre occasioni con l'aggiornamento al firm 2.3.1 ed ora al 2.3.2 questi miei problemi sono totalmente scomparsi.

In quel caso io avevo problemi sulla WiFi 5Ghz......

La stessa cosa che però tengo in considerazione è che per fare il passaggio al 2.3.1 poi al 2.3.2 ho fatto un reset completo della configurazione del router (addirittura cancellando a mano dei file collegandomi tramite winscp) e quindi non ho escluso che se avessi fatto un reset simile con la 2.2.1 tali miei problemi sarebbero cmq scomparsi.

Cioè in questo mio caso particolare la stranezza stava che se ad esempio io settavo già un canale diverso dal 36 il tutto diventava maledettamente instabile con questi miei 2 smartphone android..... cioè sembrava come se oltre al canale 36 (che è il più basso selezionabile) forse il router andava ad usare una frequenza non perfettamente standard... oppure che ne so magari un segnale con potenza più bassa o cmq qualcosa che creasse i problemi avuti.
Molti mi dicevano che potevano essere interferenze.... ma per ora ho escluso questa cosa perchè visto che tutto s'è risolto con l'aggiornamento (e/o come detto dal reset) la cosa sarebbe una coincidenza strana......

Detto questo prova....... setta canale 36 e ampiezza banda a solo 20Mhz.
Prova magari utilizzando solo la wifi in 5Ghz.......

giovanni69
04-10-2021, 17:09
Non ricordo quale profilo SNR metta Tim di default.
Io ho 6dB su UL e 12dB su DL. Non dovrebbero essere entrambi a 6?
In effetti fino a poco tempo fa agganciavo sui 70 Mbps, mentre ora sui 55 Mbps.

Certo, ricordi bene. L'unico modo per ottenere sul breve di nuovo il 6 dB SNRm è quello di chiamare il 187 e trovare poi il tecnico che capisca la tua richiesta.
Chiedi espressamente il profilo a 6 dB in download.
Fai attenzione che quella riqualifica verso un profilo più robusto viene effettuata quando per qualche ragione (disconnessioni ripetute dovute a smanettamenti, distacco ripetuto dell'alimentatore senza spegnimento regolare) la linea risulta instabile. Trovi info del profilo a 12 dB + SOS in prima pagina del thread VDSL Tim FTTC. Probabilmente hai anche INP attorno a 100 (cosa che comunque non inficia la latenza).

DMJ
04-10-2021, 17:12
Ah, ecco, ti ringrazio

[...] e trovare poi il tecnico che capisca la tua richiesta.:eekk:

Ivy_mike
04-10-2021, 19:30
A me hanno riportato a 6 il DL dopo mille discussioni.
Però in UL ho 12 :mbe:

SysAdmNET
05-10-2021, 08:34
Se il tuo smartphone usa un MAC address randomizzato non sarai mai in grado di riservargli un IP fisso tramite DHCP.
E questo tra l'altro spesso fa impazzire i router perchè continuano a riservare IP per device "fantasma", e prima o poi potrebbero andare in run-out di IP DHCP disponibili.

Quindi verifica se nelle impostazioni del wifi dello smartphone hai un'opzione per usare MAC address randomizzati oppure MAC Address del dispositivo, e scegli l'opzione del dispositivo.Ciao !! sto usando ora il Mac Address del dispositivo come mi hai consigliato... impostandolo cosi si e' riconesso al wifi subito senza il mio intervento non come accadeva precedentemente ,vediamo se rimane su ora va :D :sperem:

Mi sono sempre chiesto a cosa si riferiscano rispettivamente i 3 valori in dB che si leggono in up e downstream alla voce "Attenuazione di linea", ricordo che nel vecchio router Asus ne indicava solo uno per ogni stream.
La mia linea non è il massimo della vita, ma sono a circa 500 mt dall'armadio fibra, più un armadio di distribuzione nel tragitto e le classiche borchie in cantina.
Mai riuscito a spremere più di una cinquantina in download.
In compenso 0 pacchetti persi e 0 errori, linea molto stabile come allineamento.
Qualcuno può illuminarmi circa il significato dei tre valori ? Grazie.io invece ho il profillo della 200 mega con il 35b attivo e mai e poi mai ho superato i 100 mega da quando ho la fttc al max si e' sempre attestata la linea sui 70/80 mega di piu non va e sono a 350 mettri dal cabinet testarossa... :O comq sei al limite perche da contrato il minimo che ti danno in caso tropa distanza e' 50/5 :doh: insoma ci metti 1 ora e 40 per tirar giu 30 gb tipo un gioco da steam , ossia 86 minuti :stordita: ma il ping quello reale da telecom come sei messo ? importante e' la stabilita della tua linea e no disconessioni di alcun tipo. :D

Non uso wifi. Prova i canali 1 o 10 per il wifi sul 2.4 e 36 o 48 per il 5 Ghz. Ma è tutto da sperimentare nel tuo caso specifico. Prova a fissarne uno e vedi come ti trovi.il canale 2.4 lo tengo per ora su auto il 5 lo tengo sul 36... sembra che rimane conesso... sembra eh :sofico:

Ma che due @@ che ti ha bonoficato pure il doppino il tecnico quando e' venuto 3 giorni fa ? che gli ha fatto a quel doppino ? che ti ha detto il tecnico prima di saltare dalla finestra ? ... andandosene in tutta fretta imagino ...:asd:

:mano: :cincin:

Ah, ecco, ti ringrazio

:eekk: ;) +1

A me hanno riportato a 6 il DL dopo mille discussioni.
Però in UL ho 12 :mbe: a quanto disti dal cabinet testa rossa ? azz nemeno il minimo contratuale nel tuo caso... sembra una adsl " affasciata " :muro:

Colangelo
05-10-2021, 14:55
Ma che due @@

Arrivato tecnico TIM a casa, mi dice che ha fatto un provisioning ed ora ho la release 2.2.1 (quindi down dalla 2.3.1)
Mi ha detto anche che voleva cambiare la porta
Ora la linea è in monitoraggio (modem sempre acceso)
Il ping sembra ok, vi aggiorno
Ciao

SysAdmNET
05-10-2021, 15:02
Arrivato tecnico TIM a casa, mi dice che ha fatto un provisioning ed ora ho la release 2.2.1 (quindi down dalla 2.3.1)
Mi ha detto anche che voleva cambiare la porta
Ora la linea è in monitoraggio (modem sempre acceso)
Il ping sembra ok, vi aggiorno
Ciaook :)

stefanozonta
06-10-2021, 12:36
Scusate ma non era la 2.3.1 l'ultima versione firmware disponibile pe ril tim hub?

Il mio questa mattina alle 07:00 è ritornato alla 2.2.1 automaticamente dopo un riavvio. :boh:

SysAdmNET
06-10-2021, 12:46
Scusate ma non era la 2.3.1 l'ultima versione firmware disponibile pe ril tim hub?

Il mio questa mattina alle 07:00 è ritornato alla 2.2.1 automaticamente dopo un riavvio. :boh:si va bene la versione che hai te l'hanno messa loro.
la 2.3.1 e la 2.3.2 sono problematiche.

Silbian
06-10-2021, 14:49
Breaking news : sono appena tornato a casa e mi sono ritrovato questo firmware nell'immagine allegata.
Per ora tutti i dispositivi risultano regolarmente connessi, vedremo....
Comunque mi sono "riperso" 14 dei 15 indirizzi statici precedentemente memorizzati, che p**le ! Ne è rimasto solo uno, il TpLink Extender anche se tutti gli altri si sono ripresi l'IP che già avevano prima come statico. La stampante, che era spenta, al riavvio se n'è preso un'altro in DHCP ed è l'unico che ho nuovamente settato come statico, uffa... tempo perso per niente.
Nulla è variato nella velocità di allineamento up and downstreams.
L'aggiornamento, a giudicare dall'orario di riavvio, è stato fatto verso le 14 di oggi pomeriggio.
Molto simile al 2.32 come funzioni aggiunte, MABR in primis, le due schede dei dispositivi connessi ( che per ora mostrano correttamente su entrambe lo stesso n° di dispositivi con il loro bravo IP ) ed è riapparsa la scheda del "Riavvio programmato" che trovavo utile.
Per ora... fingers crossed !! :)

SysAdmNET
06-10-2021, 14:57
Breaking news : sono appena tornato a casa e mi sono ritrovato questo.
Per ora tutti i dispositivi risultano regolarmente connessi, vedremo....
amaza che lenteza che sono pero ... era ora !! cambiamenti migliorie vi sono ? ciao !!

Silbian
06-10-2021, 15:19
amaza che lenteza che sono pero ... era ora !! cambiamenti migliorie vi sono ? ciao !!
Due mesi esatti dall'esperimento mal riuscito del 2.31 ma la cosa che mi lascia perplesso è quel _001... spero non seguano _002, 003 ecc. ecc... mi auguro che non sia un beta :D
Tutte le differenze riscontrate come cambiamenti rispetto alla 2.21 sono le medesime della 2.3x precedente, le ho aggiunte nel mio post di prima.
Altri cambiamenti, per ora, non li ho notati.

Ivy_mike
06-10-2021, 19:25
a quanto disti dal cabinet testa rossa ? azz nemeno il minimo contratuale nel tuo caso... sembra una adsl " affasciata " :muro:

Sto a 250-300 metri dall'armadio.

https://i.postimg.cc/BQdM9sGy/Immagine-2021-10-06-202212.jpg

SysAdmNET
06-10-2021, 19:26
Due mesi esatti dall'esperimento mal riuscito del 2.31 ma la cosa che mi lascia perplesso è quel _001... spero non seguano _002, 003 ecc. ecc... mi auguro che non sia un beta :D
Tutte le differenze riscontrate come cambiamenti rispetto alla 2.21 sono le medesime della 2.3x precedente, le ho aggiunte nel mio post di prima.
Altri cambiamenti, per ora, non li ho notati. GRAZIE Silbian e speriamo che non sia la solita pezza ratopata :asd: mentre lavorano magari in background su quella " finale " assurdo che l'utente finale oltre che loro cliente deve barcolare nel bui senza venire nemeno aggiornati sul evolversi della situazione. tsk twiter e facebook non ti aggiornerano mai in real time su una cosa di yuesta portata...:boh:

Silbian
06-10-2021, 23:50
Finora il firmware 2.3.3_001 non sembra dare problemi.
L'unica cosa che assolutamente eviterò di fare è quella di ripristinare un precedente backup config.bin, nemmeno quello della 2.3.2 che ho ancora.
Con calma sistemerò gli IP statici mancanti e nient'altro.
Tutti i dispositivi collegati al Wi-Fi 2.4 GHz stanno funzionando regolarmente, a differenza di quanto facevano con le 2.3.x precedenti.
Vediamo se arriverà a qualcun'altro a breve...;)

SysAdmNET
07-10-2021, 09:49
@ Silbian

ciao , come va oggi con il nuovo firmware? si comporta sempre bene si... ?

hai sistemato gli ip prenotabili ? :D

babbodue
07-10-2021, 16:49
Salve. Sono connesso a Internet tramite TIM HUB e vorrei poter difendere la mia lan casalinga tramite vpn.
1) Esiste un modo per fare diventare client VPN il TIM HUB un client VPN?
2) Altrimenti cosa conviene prendere? Se prendo un router vpn come lo collego sfruttando tim hub come modem e access point?
3) conviene prendere un modem/router in sostituzione?
Sono ben accolti consigli anche per acquisto di modelli. Il mio uso sarebbe quello di proteggere la rete e streaming video.
grazie

gasparirob
07-10-2021, 17:59
Ciao a tutti, ho notato solo oggi un indirizzo ip all'interno della mia rete che non dovrebbe esserci.
Indagando meglio, l'unico sospettato è il router: il mac address di questo ip (dinamico, ovvero pare sia sempre lo stesso, ma è nel range del dhcp) è praticamente identico (a meno di 1 carattere) ai 5 mac address del router (1 per ogni interfaccia, ovvero rete 2ghz, 2ghz ospiti, 5ghz, 5ghz ospiti, porta lan)

Quindi mi ritrovo questo sesto mac address (con un suo indirizzo ip) che non so da dove arrivi.

Qualcuno sa illuminarmi a riguardo?

Silbian
07-10-2021, 18:00
@ Silbian

ciao , come va oggi con il nuovo firmware? si comporta sempre bene si... ?

hai sistemato gli ip prenotabili ? :D

Ciao, nessun problema, tutto connesso e funzionante in modo stabile.
No, gli IP statici sono ancora da risistemare, oggi sono alle prese con l'aggiornamento a Win11 ;) non mi faccio mancare niente... :doh:
La cosa importante è che il TimHub non riprenda a dar di matto, ma nutro un cauto ottimismo.:D
Strano che del 2.3.3 non ne parli ancora nessuno, nemmeno sul blog ufficiale TIM, sarò mica diventato un beta-tester a mia insaputa ?? Mah! Ho visto alcuni vecchi post che dicevano che le _001 ecc. precedenti... erano delle beta. :eek:

CrazyDog
07-10-2021, 18:21
No, gli IP statici sono ancora da risistemare, oggi sono alle prese con l'aggiornamento a Win11 ;) non mi faccio mancare niente... :doh:
La cosa importante è che il TimHub non riprenda a dar di matto, ma nutro un cauto ottimismo.:D
Strano che del 2.3.3 non ne parli ancora nessuno, nemmeno sul blog ufficiale TIM, sarò mica diventato un beta-tester a mia insaputa ?? Mah! Ho visto alcuni vecchi post che dicevano che le _001 ecc. precedenti... erano delle beta. :eek:

te l'ha caricato automaticamente?:confused: il mio è tornato alla versione 2.2.1 da giorni, ma non ha mai riaggiornato al 2.3.3

SysAdmNET
08-10-2021, 09:52
Salve. Sono connesso a Internet tramite TIM HUB e vorrei poter difendere la mia lan casalinga tramite vpn.
1) Esiste un modo per fare diventare client VPN il TIM HUB un client VPN?
2) Altrimenti cosa conviene prendere? Se prendo un router vpn come lo collego sfruttando tim hub come modem e access point?
3) conviene prendere un modem/router in sostituzione?
Sono ben accolti consigli anche per acquisto di modelli. Il mio uso sarebbe quello di proteggere la rete e streaming video.
grazie

1-)

il tim hub di suo non ha una lista di " vpn servers " al suo interno (GUI) configurabili.

lo sano anche i muri che la telecom oltre che personalizare a suo piacimento il tim hub lo riduce pure all'osso:asd:
per quanto riguarda le opzioni che invece troviamo tul tim hub rootato.

2-)

se prendi un router vpn lo colleghi alla porta "WAN" o internet allla porta 4 del tim hub... la porta azzura/blu per intenderci :O

3-)

se vuoi propio per tue necessita sostituire il tuo tim hub con un altro modem abbastanza user friendly

nella sua gestione ti consiglio il:

TP-Link Archer VR1210v Modem Router EVDSL fino a 300Mbps, Wi-Fi AC1200 2,4/5GHz, Telefonia fissa e VoIP, 5 Porte Gigabit, 1 USB 3.0 (TESTATO PERSONALMENTE 100 % WORK WITH TELECOM)

LO trovi su amazon.it a 90 euri iva inclusa spedito, con consegna 1 giorno con prime l'abbonamento annuale con amazon con un costo di 36 euri... in questo modo ordini qualsiasi cosa oggi e domani gia ce l'hai... spedizione 1 giorno insoma dai :asd: . miei sono solo consigli eh non ti voglio far fare nessun abbonamento che non ti interessi veramente.

IMPORTANTE:

scegli bene un servizio vpn con le appropiate considerazioni/valutazioni se non ne hai gia uno
perche oltre ad offrirti protezione deve offrirti anche velocita e stabilita della conetivita oltre che un ottimo ping se giochi online ;) per il resto il mercato in internet e' strapieno di servizi vpn ma.... ma occhio a servizi e societa come hidemyass.com che e' stato catturato a passare i dati di un utente all'' FBI perdendo cosi la sua credibilita / reputazione anche sul discorso " no logs "... giusto giusto per rendere l'idea sul affidabilita di certi servizi vpn che invece di protegerti ti espongono ai " praying eyes".
ovviamente senza un abbonamento ad un servizio vpn non te ne fai nulla di un nuovo / alternativo semplice modem o modem router e con le sue opzioni sui server vpn.
se hai domande falle !
ciao !!

Ciao a tutti, ho notato solo oggi un indirizzo ip all'interno della mia rete che non dovrebbe esserci.
Indagando meglio, l'unico sospettato è il router: il mac address di questo ip (dinamico, ovvero pare sia sempre lo stesso, ma è nel range del dhcp) è praticamente identico (a meno di 1 carattere) ai 5 mac address del router (1 per ogni interfaccia, ovvero rete 2ghz, 2ghz ospiti, 5ghz, 5ghz ospiti, porta lan)

Quindi mi ritrovo questo sesto mac address (con un suo indirizzo ip) che non so da dove arrivi.

Qualcuno sa illuminarmi a riguardo?guarda, ti posso solo dire che anche a me lo fa. oltre il classico 192.168.1.1 del modem tim hub mi e' capitato di vedere anche un 192.168.1.10 assegnato sempre al modem tim hub... sono bug non ci dare importanza piu di tanto.

Strano che del 2.3.3 non ne parli ancora nessuno, nemmeno sul blog ufficiale TIM, sarò mica diventato un beta-tester a mia insaputa ?? Mah! Ho visto alcuni vecchi post che dicevano che le _001 ecc. precedenti... erano delle beta. :eek: beta o non beta potrebbero almeno degnarsi di rilasciare un comunicato ufficiale riguardo al fix che hanno " publicato " per gli utenti tim... fanno seempre tuuuto in background tipico di tim e qui la trasparenza e' pari a zero.;) importante e' che funzioni il tutto. :D

teo180
08-10-2021, 10:28
Qualsiasi servizio considerato sicuro se viene richiesto dalle autorità deve necessariamente fornire i log.
È successo di recente anche con protonmail ad esempio.

SysAdmNET
08-10-2021, 10:33
Qualsiasi servizio considerato sicuro se viene richiesto dalle autorità deve necessariamente fornire i log.
È successo di recente anche con protonmail ad esempio.OKAY ma se un buon servizio che fa quello che promete non li conserva... e che di dano se non hanno niente :D e micca le autoria possono violentare un server per dei logs :asd: , se non li hanno puoi buttar giu anche i muri non li troverai e un servizio serio/affidabile di vpn ha questo come obietivo primario.. ;)

Silbian
08-10-2021, 14:12
te l'ha caricato automaticamente?:confused: il mio è tornato alla versione 2.2.1 da giorni, ma non ha mai riaggiornato al 2.3.3
Si, upgrade in automatico, me lo sono ritrovato aggiornato alla 2.3.3_001 l'altro ieri nel pomeriggio senza aver chiesto nulla. Esattamente come me lo ero ritrovato downgradato alla 2.2.1 due settimane fa, senza averlo chiesto.

stefanozonta
09-10-2021, 15:26
si va bene la versione che hai te l'hanno messa loro.
la 2.3.1 e la 2.3.2 sono problematiche.

Ma saranno problematiche per te...

La trovavo piu stabile la 2.3.1 questa non mi piace. e gli sc**i della tim downgradano quando gli apre a loro.

Z.e.t.
09-10-2021, 15:30
Ma saranno problematiche per te...

La trovavo piu stabile la 2.3.1 questa non mi piace. e gli sc**i della tim downgradano quando gli apre a loro.

:asd: allora non hai visto davvero nulla

SysAdmNET
09-10-2021, 15:48
:asd: allora non hai visto davvero nulla...Stranamente no :asd:

stefanozonta
09-10-2021, 18:47
:asd: allora non hai visto davvero nulla

La 2.2.1 mi si disconnette spesso e volentieri, cosa che non mi succedeva con la 2.3.1.

Silbian
10-10-2021, 10:04
Sul fronte della beta 2.3.3_001 tutto procede bene. :cool:

Ho reinserito gli IP statici, comunque tutti i dispositivi che funzionavano ad "albero di Natale" sul Wi-Fi 2.4 GHz rimanevano stabilmente connessi anche in DHCP, al contrario di quanto osservato con le 2.3.1 e 2.3.2 prima.

Ho riprovato la stampante in Wi-Fi 2.4 GHz, si è collegata velocemente e funziona in modo regolare adesso.
Se prima, le rare volte che funzionava, ci metteva una vita a fare una scansione ( per probabili perdite di pacchetti e poi disconnessione totale ) ora scambia i dati stabilmente, in pratica alla medesima velocità che quando in Ethernet.

Penso che prossimamente inizieranno il rollout di una versione definitiva 2.3.x ma non so se transiterannno preventivamente su una seconda beta.
Un mio feedback fa poco testo, ritengo che la versione _001 sia stata inviata a parecchi.
In ogni caso sarei stato avvisato se... avessi risposto alla chiamata persa, ma con questi martellamenti da call-centers ormai tendo ad ignorare i numeri sconosciuti. :doh:

SysAdmNET
10-10-2021, 10:08
Sul fronte della beta 2.3.3_001 tutto procede bene. :cool:

Ho reinserito gli IP statici, comunque tutti i dispositivi che funzionavano ad "albero di Natale" sul Wi-Fi 2.4 GHz rimanevano stabilmente connessi anche in DHCP, al contrario di quanto osservato con le 2.3.1 e 2.3.2 prima.

Ho riprovato la stampante in Wi-Fi 2.4 GHz, si è collegata velocemente e funziona in modo regolare adesso.
Se prima, le rare volte che funzionava, ci metteva una vita a fare una scansione ( per probabili perdite di pacchetti e poi disconnessione totale ) ora scambia i dati stabilmente, in pratica alla medesima velocità che quando in Ethernet.

Penso che prossimamente inizieranno il rollout di una versione definitiva 2.3.x ma non so se transiterannno preventivamente su una seconda beta.
Un mio feedback fa poco testo, ritengo che la versione _001 sia stata inviata a parecchi.
In ogni caso sarei stato avvisato se... avessi risposto alla chiamata persa, ma con questi martellamenti da call-centers ormai tendo ad ignorare i numeri sconosciuti. :doh:OTTIMO !! +1

Silbian
11-10-2021, 13:44
OTTIMO !! +1

In tutta onestà, non ho trovato altri sul web che abbiano ricevuto la beta, ma solo alcuni che citano il mio post del 6 Ottobre su questo forum. Spero di non aver causato problemi a chi me lo ha inviato, provando prima a contattarmi senza successo, al quale avevo comunque già dato la mia disponibilità per eventuali test.
Ha quindi fatto ciò che mi ero già reso disponibile a provare.
Considerato i risultati positivi, non ho nulla di cui lamentarmi, anzi...
Dopo quasi una settimana non si sono più verificati problemi.
Le tempistiche, considerato il periodo feriale, per i precedenti upgrades sono state, come dire, azzardate. Anche TIM dovrebbe ricordare la famosa legge di Murphy e questa volta ha toppato... come ha toppato nel fare altre cose con alcuni utenti che lamentavano i problemi intervenuti, per una sostanziale (mi auguro) mancanza di informazione ai loro addetti all'assistenza.
Spero che riescano ad approvare e distribuire un nuovo firmware risolutivo dopo le prove di rito, forse più caute questa volta.
Che in ogni caso daranno problemi a qualcuno si e qualcuno no, come sempre accade.
Ho visto che sono già stati postati sul web dei dump della 2.3.3_001 il che vuol dire che anche qualcun'altro lo ha ricevuto e "dumpato" rendendolo testabile. :)

DjDiabolik
12-10-2021, 10:33
E fu cosi che sul mio DGA4132 ricompariva il tanto temuto messaggio:

Un riavvio è in attesa! Motivazione: TIM ACS asked for firmware update. Go to Modgui Settings to allow this.

Il problema è ora questo.........

Avendo già la 2.3.2 è un messaggio relativo a questa 2.3.3 beta o non che sia o il downgrade alla 2.2.1 come molti anch'essi segnalano ?

SysAdmNET
12-10-2021, 11:30
E fu cosi che sul mio DGA4132 ricompariva il tanto temuto messaggio:

Il problema è ora questo.........

Avendo già la 2.3.2 è un messaggio relativo a questa 2.3.3 beta o non che sia o il downgrade alla 2.2.1 come molti anch'essi segnalano ?chissa magari hai il modem-router tim hub rootato ? quel " mod gui " mi sa tanto di root inside... :D

SysAdmNET
12-10-2021, 11:33
In tutta onestà, non ho trovato altri sul web che abbiano ricevuto la beta, ma solo alcuni che citano il mio post del 6 Ottobre su questo forum. Spero di non aver causato problemi a chi me lo ha inviato, provando prima a contattarmi senza successo, al quale avevo comunque già dato la mia disponibilità per eventuali test.
Ha quindi fatto ciò che mi ero già reso disponibile a provare.
Considerato i risultati positivi, non ho nulla di cui lamentarmi, anzi...
Dopo quasi una settimana non si sono più verificati problemi.
Le tempistiche, considerato il periodo feriale, per i precedenti upgrades sono state, come dire, azzardate. Anche TIM dovrebbe ricordare la famosa legge di Murphy e questa volta ha toppato... come ha toppato nel fare altre cose con alcuni utenti che lamentavano i problemi intervenuti, per una sostanziale (mi auguro) mancanza di informazione ai loro addetti all'assistenza.
Spero che riescano ad approvare e distribuire un nuovo firmware risolutivo dopo le prove di rito, forse più caute questa volta.
Che in ogni caso daranno problemi a qualcuno si e qualcuno no, come sempre accade.
Ho visto che sono già stati postati sul web dei dump della 2.3.3_001 il che vuol dire che anche qualcun'altro lo ha ricevuto e "dumpato" rendendolo testabile. :)grazie per la tua serieta e trasparenza nel tirar le some del problemma... io aspetto e guardo come si evolvono i fatti... il 2.2.1 non mi sta poi cosi stretto alla fine :asd:

theUser
12-10-2021, 12:23
Girovagando su internet ho visto che c'è qualche fortunato a cui funzionano le stampanti di rete. Qualcuno può chiarirmi la procedura da seguire su Windows? Aggiungo la stampante inserendotramite il pannello di controllo ma non viene rilevata. Viene rilevata invece dal router che mi dice di trovarla su \\192.168.1.1\(percorso che ho provato a scrivere in tutti i campi disponibili). Ditemi che alla stampante non viene assegnato un IP perchè la lista dei dispositivi collegati per qualche motivo è vuota e quindi non potrei vederlo. Il mio router ha il firmware 2.3.1.

EDIT: ho trovato la stampante di rete accedendo a "\\192.168.1.1\" in esplora risorse. Se qualcuno sa come risolvere il problema della lista dei dispositivi mi farebbe comunque un grandissimo favore.

Silbian
12-10-2021, 21:19
Girovagando su internet ho visto che c'è qualche fortunato a cui funzionano le stampanti di rete. Qualcuno può chiarirmi la procedura da seguire su Windows? Aggiungo la stampante inserendotramite il pannello di controllo ma non viene rilevata. Viene rilevata invece dal router che mi dice di trovarla su \\192.168.1.1\(percorso che ho provato a scrivere in tutti i campi disponibili). Ditemi che alla stampante non viene assegnato un IP perchè la lista dei dispositivi collegati per qualche motivo è vuota e quindi non potrei vederlo. Il mio router ha il firmware 2.3.1.

EDIT: ho trovato la stampante di rete accedendo a "\\192.168.1.1\" in esplora risorse. Se qualcuno sa come risolvere il problema della lista dei dispositivi mi farebbe comunque un grandissimo favore.

Con le 2.3.1 e 2.3.2 il problema stampante è arduo, non l'avevo risolto nemmeno con le 1000 prove fatte con il tecnico dell'assistenza al telefono. Comunque, andando per ordine :

- Lista dispositivi miseramente vuota : qualche volta si risolveva temporaneamente spegnendo e riaccendendo il TimHub. Altrimenti con il reset purtroppo...
- Le stampanti in Wi-Fi se hanno un piccolo monitor puoi verificare da li che indirizzo si è preso e provare se riesci a pingarlo da PC. Il 192.168.1.1 è il Gateway magari la vedi ma non credo
che stampi o scansioni.
- Se la stampante è compatibile con il Wi-Fi 5 GHz falla collegare con quello, se hai solo il 2.4 GHz mi sa che devi metterti il cuore in pace, se va poi perde pacchetti, da errori e/o si scollega da se.

In ultima analisi, se puoi farlo senza avere cavi tra le scatole, collegala in Ethernet e funzionerà regolarmente.
Alternativa ? Forzare il downgrade alla 2.2.1 precedente, tramite l'app Tim Modem in remoto, con la procedura già descritta in questo forum. In attesa che venga messa in rollout la nuova versione.

teo180
13-10-2021, 11:11
Ho sempre risolto ripristinando come nuovo il modem, anche con il 2.3.2
Non che sia normale, ma risolve.
Probabilmente non sono compatibili le configurazioni dall’ un fw all’altro

mgaproduction
13-10-2021, 21:53
Ciao a tutti. Mi hanno installato l'Ftth di Sky ma il loro modem è pietoso.
In casa ho un tim hub e un tim hub+ e se non ho capito male, dovrebbero essere ormai modem "liberi".
Ho provato a collegare l'ont alla porta eth 4 configurata come wan ma non riesco a farlo funzionare.
Avete qualche suggerimento gentilmente?

teo180
13-10-2021, 22:28
Modem libero significa che puoi usare qualsiasi modem o puoi non acquistarlo dall isp, non che puoi usare un modem di un operatore per altri operatori.

mgaproduction
13-10-2021, 22:41
L'autore di questo 3D, al primissimo post, esordisce scrivendo :

CON IL PROSSIMO AGGIORNAMENTO AL FIRMWARE 2.0.0 IL TIM HUB SARÀ COMPATIBILE CON LE LINEE DI TUTTI GLI ALTRI OPERATORI. TUTTO QUESTO SENZA BISOGNO DELLO SBLOCCO.

Mi pare che significhi chiaramente che sono vere entrambe le affermazioni.

In ogni caso, affermazioni a parte, chiedo suggerimenti (proprio a fronte di ciò che è stato scritto e che ho riportato) per sapere se posso usarlo sulla ftth di sky.

mgaproduction
15-10-2021, 08:25
Seguendo le istruzioni on line, ho provveduto a "sbloccare" il Tim hub che quindi adesso dovrebbe funzionare con qualunque operatore, se non ho capito male...
Ma non riesco a farlo funzionare con l'ftth di Sky.

Quest'ultima, alla pagina https://assistenza.sky.it/sky-wifi-fibra/sky-hub/guida-configurazione-modem-libero , riporta i parametri da impostare su modem diversi dal suo ma non riesco a trovare le varie voci corrispondenti nel menù.

Qualcuno sa aiutarmi gentilmente?
Grazie

DjDiabolik
15-10-2021, 12:26
chissa magari hai il modem-router tim hub rootato ? quel " mod gui " mi sa tanto di root inside... :D

No no.. aspe ovvio che ho il modem moddato con root e la gui :)

Però essendo quella una domanda non relativa alla mod stessa ma per assurdo una domanda generica riguardante il firmware stesso o pensato che fosse giusto farla nel thread generico e non nel thread del firmware modding :)

Questo perchè alla fine è proprio la gui moddata che blocca questo aggiornamento ma appunto io ero, e sarei, semplicemente curioso di sapere cosa mi avrebbero installato se, appunto, la gui non avesse bloccato la procedura e quindi se un ipotetico 2.3.3 oppure se il downgrade al 2.2.1 :)

Non so se mi sono spiegato bene.........

SysAdmNET
15-10-2021, 12:37
No no.. aspe ovvio che ho il modem moddato con root e la gui :)

Però essendo quella una domanda non relativa alla mod stessa ma per assurdo una domanda generica riguardante il firmware stesso o pensato che fosse giusto farla nel thread generico e non nel thread del firmware modding :)

Questo perchè alla fine è proprio la gui moddata che blocca questo aggiornamento ma appunto io ero, e sarei, semplicemente curioso di sapere cosa mi avrebbero installato se, appunto, la gui non avesse bloccato la procedura e quindi se un ipotetico 2.3.3 oppure se il downgrade al 2.2.1 :)

Non so se mi sono spiegato bene.........
ti sei spiegato bene altroche :D ... sblocca l'aggiornamento in attesa per vedere che aggiornamento ti rilascia/installa... :fiufiu:

DjDiabolik
15-10-2021, 13:24
ti sei spiegato bene altroche :D ... sblocca l'aggiornamento in attesa per vedere che aggiornamento ti rilascia/installa... :fiufiu:

Lol.... cosi magari mi canchera tutto :)

Già successo cosi col passaggio al 2.3.1 -> 2.3.2 :)

Silbian
16-10-2021, 07:34
Lol.... cosi magari mi canchera tutto :)

Già successo cosi col passaggio al 2.3.1 -> 2.3.2 :)

Ciao, ciò che potresti ottenere, ad oggi, è un downgrade alla 2.2.1 e non porta danni su un router non moddato. Non ho alcuna esperienza su uno con root e gui di terze parti.
La 2.3.3_001 ( beta ) ha risolto molti bug delle due precedenti, se la vuoi puoi iscriverti alla campagna di test, hanno da poco pubblicato un post su WeTim (https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Campagna-di-beta-testing-per-TIM-HUB-TECHNICOLOR/m-p/253460#M29234) in proposito.

SysAdmNET
16-10-2021, 07:51
Ciao, ciò che potresti ottenere, ad oggi, è un downgrade alla 2.2.1 e non porta danni su un router non moddato. Non ho alcuna esperienza su uno con root e gui di terze parti.
La 2.3.3_001 ( beta ) ha risolto molti bug delle due precedenti, se la vuoi puoi iscriverti alla campagna di test, hanno da poco pubblicato un post su WeTim (https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Campagna-di-beta-testing-per-TIM-HUB-TECHNICOLOR/m-p/253460#M29234) in proposito. Ciao Silbian buongiorno !! quindi fai propio da cavia tu eh :asd:
sembra che negli ultimi 2/3 giorni la tim abbia avuto diversi problemmi di conetivita sulla sua rete... :O

comq a me il wifi tutto ok da molto tempo ormai.. lo stesso x il modem con il firmware 2.2.1

il mio tim hub e' accesso da 8 giorni con portante 75/16 ping 7 ms....

chissa quando mi sbaterano la beta pure a me :asd:

Silbian
16-10-2021, 08:18
Ciao Silbian buongiorno !! quindi fai propio da cavia tu eh :asd:
sembra che negli ultimi 2/3 giorni la tim abbia avuto diversi problemmi di conetivita sulla sua rete... :O

comq a me il wifi tutto ok da molto tempo ormai.. lo stesso x il modem con il firmware 2.2.1

il mio tim hub e' accesso da 8 giorni con portante 75/16 ping 7 ms....

chissa quando mi sbaterano la beta pure a me :asd:

Hahaha, sembra di si... :D
Fare da cavia, finchè va tutto bene, è okay altrimenti avrei già chiesto di tornare nuovamente indietro.
Fortunatamente da queste parti nessun problema di "rete down" in questi giorni.
Se vuoi la beta, prova a mandare una mail all'indirizzo che hanno citato nel post ma se non hai problemi... rimani con ciò che hai. Da sola non ti arriverà mai se non ne fai espressa richiesta.
Qualcosa in più di me ( 51.5/16.7 ) hai come allineamento, sarai senz'altro più vicino al DSLAM dei 500 metri a cui sono io.
Di più non mi arriva nemmeno a spingere. ;) Però, in compenso, è stabilissima, senza errori o intoppi vari.

SysAdmNET
16-10-2021, 08:23
Hahaha, sembra di si... :D
Fare da cavia, finchè va tutto bene, è okay altrimenti avrei già chiesto di tornare nuovamente indietro.
Fortunatamente da queste parti nessun problema di "rete down" in questi giorni.
Se vuoi la beta, prova a mandare una mail all'indirizzo che hanno citato nel post ma se non hai problemi... rimani con ciò che hai. Da sola non ti arriverà mai se non ne fai espressa richiesta.
Qualcosa in più di me ( 51.5/16.7 ) hai come allineamento, sarai senz'altro più vicino al DSLAM dei 500 metri a cui sono io.
Di più non mi arriva nemmeno a spingere. ;) Però, in compenso, è stabilissima, senza errori o intoppi vari.si tengo la 2.2.1 e da qui non mi muovo :D
mi disp. sei a 500 mt :( con il ping siamo li ;) buona giornanata !!

ercolino
16-10-2021, 14:00
La 2.3.3_001 ( beta ) ha risolto molti bug delle due precedenti, se la vuoi puoi iscriverti alla campagna di test, hanno da poco pubblicato un post su WeTim (https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Campagna-di-beta-testing-per-TIM-HUB-TECHNICOLOR/m-p/253460#M29234) in proposito.

https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Campagna-di-beta-testing-per-TIM-HUB-TECHNICOLOR/td-p/253460

Colangelo
18-10-2021, 07:25
Ciao a tutti, per il momento anche la mia conenssione con il down alla 2.2.1 si comporta benone, pochissimi pacchetti persi

Volevo chiedervi questo, anche se è un pò OT:
Ho ricevuto sms da 187 di chiusura segnalazione e mi informano che "la mia linea è compatibile con una tecnologia che mi consentirebbe di potenziare la velocità della connessione internet"

Di cosa potrebbe trattarsi, è una bufala o si può provare a sentire TIM?

Grazie, vi leggo sempre ;)

SysAdmNET
18-10-2021, 07:56
https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Campagna-di-beta-testing-per-TIM-HUB-TECHNICOLOR/td-p/253460Ciao !! moolto interessante il link che hai in firma... gli daro sicuramente una spulciatina in questi giorni :D

Ciao a tutti, per il momento anche la mia conenssione con il down alla 2.2.1 si comporta benone, pochissimi pacchetti persi

Ho ricevuto sms da 187 di chiusura segnalazione e mi informano che "la mia linea è compatibile con una tecnologia che mi consentirebbe di potenziare la velocità della connessione internet"

Grazie, vi leggo sempre ;)eh....anche a me interesserebbe sapere se sei in regola/pronto per la FTTH tanto publicizata e da me almeno mai arrivata a 350 metri dal testarosso :oink: vuoi mettere 1Gbps in upload per backupare un intera imagine dell'os password protected sul cloud tipo google drive dropbox o onedrive :asd: che si dassero una mossa per una buona volta... :fiufiu:

mgaproduction
19-10-2021, 18:16

Grazie, vi leggo sempre ;)

Se hai una FttCab, potrebbe essere solo che il box su cui sei attestato è passato dalla 100 alla 200 Mb/s e quindi, in base alla distanza da casa tua, potresti trarne dei vantaggi prestazionali A PARI PREZZO.

Oppure che è presente l'ftth, ma questa cosa la puoi verificare semplicemente andando sul sito Tim a vedere la copertura di casa tua

mgaproduction
20-10-2021, 22:11
Ciao a tutti. Mi hanno installato l'Ftth di Sky ma il loro modem è pietoso.
In casa ho un tim hub e un tim hub+ e se non ho capito male, dovrebbero essere ormai modem "liberi".
Ho provato a collegare l'ont alla porta eth 4 configurata come wan ma non riesco a farlo funzionare.
Avete qualche suggerimento gentilmente?

Nessuno ha idea di quanto sopra?
Grazie

SysAdmNET
24-10-2021, 08:30
Nessuno ha idea di quanto sopra?
Grazie
ciao e scusa il ritardo nel reply :D

lo devi collegare se hai la FTTH sulla porta che risiede sulla destra della lan 4...
e' una porta speciale per la fibra ottica quella FTTH appunto :O
devi togliere il " capucino " da sopra la porta che ti indico..
ovviamente questo se hai un tim hub :D
fami sapere..
ps
che mortuorio questo 3d :asd:

mgaproduction
24-10-2021, 09:49
ciao e scusa il ritardo nel reply :D

lo devi collegare se hai la FTTH sulla porta che risiede sulla destra della lan 4...
e' una porta speciale per la fibra ottica quella FTTH appunto :O
devi togliere il " capucino " da sopra la porta che ti indico..
ovviamente questo se hai un tim hub :D
fami sapere..
ps
che mortuorio questo 3d :asd:

Grazie per la risposta.
SI, ho il Tim Hub (il penunltimo, per interderci, quello tutto spigoloso che sta in orrizzontale con il frontalino con un pezzo grigio), l'ho "sbloccato" seguendo le procedure ufficiali Tim MA c'è un primo MA : quel modem NON ha l'entrata diretta ottica ma bisogna cmq entrare con un ONT nella porta apposta.
Siccome sky mi ha montato l'ONT esterno, uso quello (per il momento, poi mi piacerebbe prendere l'ONT interno al modem, ma faccio un passo alla volta...).
Il cavo eth l'ho terminato sulla porta 4 che ho precedentemente configurato com WAN.
Non c'è stato nulla da fare fino a che mi hanno fornito delle indicazioni : devo andare a modificare il parametro VLAN da 835 (quello che usa Tim) a 101 che usa Sky.
E qui iniziano le stranezze : tutto fatto, tutti i led verdi accesi MA non navigo PERO' pingo l'8.8.8.8 e mi risponde. Ciòè significa che sono su rete pubblica ma non risolve i domini...
Come fare a questo punto?

SysAdmNET
24-10-2021, 10:07
Grazie per la risposta.
SI, ho il Tim Hub (il penunltimo, per interderci, quello tutto spigoloso che sta in orrizzontale con il frontalino con un pezzo grigio), l'ho "sbloccato" seguendo le procedure ufficiali Tim MA c'è un primo MA : quel modem NON ha l'entrata diretta ottica ma bisogna cmq entrare con un ONT nella porta apposta.
Siccome sky mi ha montato l'ONT esterno, uso quello (per il momento, poi mi piacerebbe prendere l'ONT interno al modem, ma faccio un passo alla volta...).
Il cavo eth l'ho terminato sulla porta 4 che ho precedentemente configurato com WAN.
Non c'è stato nulla da fare fino a che mi hanno fornito delle indicazioni : devo andare a modificare il parametro VLAN da 835 (quello che usa Tim) a 101 che usa Sky.
E qui iniziano le stranezze : tutto fatto, tutti i led verdi accesi MA non navigo PERO' pingo l'8.8.8.8 e mi risponde. Ciòè significa che sono su rete pubblica ma non risolve i domini...
Come fare a questo punto?metti i dns di google sul tim hub o sul NIC del pc che usi e prova ad abbasare il livello del firewal... :O

mgaproduction
24-10-2021, 10:29
Purtroppo non trovo il menù dove poter mettere dns&co nel modem.
Ho chiaramente bisogno di metterli sul modem perchè in giro per casa ho alcune decine di apparecchi collegati di domotica e altro.

Sai cmq indicarmi quale DNS mettere e relativi subnet, gateway ecc ecc ? Prima o poi troverò il menù per settarli...Li non sono molto pratico io...:doh:

SysAdmNET
24-10-2021, 10:35
Ho chiaramente bisogno di metterli sul modem perchè in giro per casa ho alcune decine di apparecchi collegati di domotica e altro.

Sai cmq indicarmi quale DNS mettere e relativi subnet, gateway ecc ecc ? Prima o poi troverò il menù per settarli...Li non sono molto pratico io...:doh:Puoi fare qualche screen della pagina che vedi dopo aver inserito username e password ?

itsrv
24-10-2021, 10:37

Sai cmq indicarmi quale DNS mettere e relativi subnet, gateway ecc ecc ? Prima o poi troverò il menù per settarli...Li non sono molto pratico io...:doh:

Io non sono mai riuscito ad inserirli...ho messo un archer in cascata...odio questo router, infatti a brevissimo 7590

mgaproduction
24-10-2021, 10:46
Io non sono mai riuscito ad inserirli...ho messo un archer in cascata...odio questo router, infatti a brevissimo 7590

Si vede che non hai ancora avuto a che fare con i modem di Sky :D :mc: :doh: :banned:

itsrv
24-10-2021, 10:48
Immagino....infatti la mia risoluzione è 7590 e non ci penso più...veramente sono stanco...

mgaproduction
24-10-2021, 10:54
Puoi fare qualche screen della pagina che vedi dopo aver inserito username e password ?

Ecco :

https://photos.google.com/album/AF1QipNRXpxt0VOuBMXsKG4mkwS8WOvGmiNXwLiFNoCj/photo/AF1QipOPS0vbXq_5V7oDwhB4n_Z6jDJ1gIpcnegS7G_E

https://photos.google.com/album/AF1QipNRXpxt0VOuBMXsKG4mkwS8WOvGmiNXwLiFNoCj/photo/AF1QipO40Ktat1zcHX1ff0QH740ltp5nzcAG-42fs4sd

https://photos.google.com/album/AF1QipNRXpxt0VOuBMXsKG4mkwS8WOvGmiNXwLiFNoCj/photo/AF1QipOCqi9GYp2Q3zRzgqUn2BmZp_YSpwpTOyXOuZAe

https://photos.google.com/album/AF1QipNRXpxt0VOuBMXsKG4mkwS8WOvGmiNXwLiFNoCj/photo/AF1QipN5GcgKXBKBoQ1N_VLyTw0DAyWx97yqtakh3RIZ

Queste sono le voci dei menù che sono andato in qualche modo a "toccare".
Qualunque altra parte di menù non l'ho toccata

mgaproduction
24-10-2021, 11:02
Ovviamente adesso non è connesso...

SysAdmNET
24-10-2021, 12:37
Immagino....infatti la mia risoluzione è 7590 e non ci penso più...veramente sono stanco...ci avrei fatto un pensierino pure io per quel fritzbox ma aspetto cali ancora il prezzo :fiufiu:

Ecco :

https://photos.google.com/album/AF1QipNRXpxt0VOuBMXsKG4mkwS8WOvGmiNXwLiFNoCj/photo/AF1QipOPS0vbXq_5V7oDwhB4n_Z6jDJ1gIpcnegS7G_E

https://photos.google.com/album/AF1QipNRXpxt0VOuBMXsKG4mkwS8WOvGmiNXwLiFNoCj/photo/AF1QipO40Ktat1zcHX1ff0QH740ltp5nzcAG-42fs4sd

https://photos.google.com/album/AF1QipNRXpxt0VOuBMXsKG4mkwS8WOvGmiNXwLiFNoCj/photo/AF1QipOCqi9GYp2Q3zRzgqUn2BmZp_YSpwpTOyXOuZAe

https://photos.google.com/album/AF1QipNRXpxt0VOuBMXsKG4mkwS8WOvGmiNXwLiFNoCj/photo/AF1QipN5GcgKXBKBoQ1N_VLyTw0DAyWx97yqtakh3RIZ

Queste sono le voci dei menù che sono andato in qualche modo a "toccare".
Qualunque altra parte di menù non l'ho toccataciao !! non si vedeno le immagini... 404. Errore.

Impossibile trovare l'URL richiesto su questo server. Nessun'altra informazione disponibile. :( se hai il firmware 2.2.1 o precedente al 2.3.1 - 2.3.2 fai cosi:

8.8.8.8,8.8.4.4

dagli in pasto una virgola tra ((( , ))) i 2 " blochi " dei 8 dns di google...
trovai questo metodo tanto tempo fa tra una prova e l'altra nel tentativo di cambiare il dns :)

mgaproduction
24-10-2021, 12:52
Come posso fare per allegarti le foto?

SysAdmNET
24-10-2021, 13:03
Come posso fare per allegarti le foto?
https://postimages.org/

mgaproduction
24-10-2021, 14:23
https://i.postimg.cc/Q97VXdHK/Modem-1.jpg (https://postimg.cc/Q97VXdHK)

https://i.postimg.cc/94rrnp2p/Modem-2.jpg (https://postimg.cc/94rrnp2p)

https://i.postimg.cc/bZ6Zg57r/Modem-3.jpg (https://postimg.cc/bZ6Zg57r)

https://i.postimg.cc/KKwRSMvy/Modem-4.jpg (https://postimg.cc/KKwRSMvy)

Vediamo se funziona con postimage

SysAdmNET
24-10-2021, 14:51
https://i.postimg.cc/Q97VXdHK/Modem-1.jpg (https://postimg.cc/Q97VXdHK)

https://i.postimg.cc/94rrnp2p/Modem-2.jpg (https://postimg.cc/94rrnp2p)

https://i.postimg.cc/bZ6Zg57r/Modem-3.jpg (https://postimg.cc/bZ6Zg57r)

https://i.postimg.cc/KKwRSMvy/Modem-4.jpg (https://postimg.cc/KKwRSMvy)

Vediamo se funziona con postimageciao e grazie per l'imagine caricata... non lo puoi cambiare il dns con la versione del firmware che hai ora, dovresti portare il tuo tim hub alla versione 2.2.1 e probabilmente sparirebbero molti problemmi che hai ora con il firmware 2.3.1
sulla scheda/voce configurazione estesa da li puoi abiliitare e aggiornare il tim hub alla versione funzionante del firmare cioe' la 2.2.1
puoi fare uno screenshot della scheda CONFIGURAZIONE ESTESA ?
se decidi di downgradare il tuo modem-router alla versione 2.2.1 assicurati di fare il backup della configurazione con le tue impostazioni.
io ho risolto un sacco di problemmi compresso il wifi con la versione 2.2.1

mgaproduction
24-10-2021, 16:26
Grazie mille delle risposte.
Purtroppo la voce del menù "configurazione estesa", che come vedi dice che è "abilitata", non è più clikkabile.
Non si può andar dentro. Passandoci sopra, il puntatore diventa manina, ma niente di più...

Come faccio a downgradare la versione del firmware?

SysAdmNET
24-10-2021, 16:42
Grazie mille delle risposte.
Purtroppo la voce del menù "configurazione estesa", che come vedi dice che è "abilitata", non è più clikkabile.
Non si può andar dentro. Passandoci sopra, il puntatore diventa manina, ma niente di più...

Come faccio a downgradare la versione del firmware?scollega il cavo della linea e riprova sul menu avanzato

mgaproduction
24-10-2021, 16:55
Purtroppo il cavo è scollegato da giorni e giorni.
Sto mantenendo in piedi sia l'FttCab (con un Tim Hub+) che l'FttH di Sky in attesa di decidere definitivamente quale lasciare.
Se non riesco a risolvere sti probelmi, sono seriamente tentato di disdettare l'Ftth.
Pensa che con il wifi a 5G connesso su fttcab, viaggio a 140, mentre con il wifi a 5G dell'FttH viaggio scarso a 90/100...e ho appena cambiato portatile con uno nuovissimo di pacca che ovviamente ha tutti i più nuovi standard di comunicazione (950/300 via cavo e 90/300 in wifi...semplicemente assurdo).

Anche l'operazione di "sbloccare" il modem la faccio senza cavo per evitare che una volta sbloccato, prenda subito i parametri di Tim

SysAdmNET
24-10-2021, 17:05
Purtroppo il cavo è scollegato da giorni e giorni.
Sto mantenendo in piedi sia l'FttCab (con un Tim Hub+) che l'FttH di Sky in attesa di decidere definitivamente quale lasciare.
Se non riesco a risolvere sti probelmi, sono seriamente tentato di disdettare l'Ftth.
Pensa che con il wifi a 5G connesso su fttcab, viaggio a 140, mentre con il wifi a 5G dell'FttH viaggio scarso a 90/100...e ho appena cambiato portatile con uno nuovissimo di pacca che ovviamente ha tutti i più nuovi standard di comunicazione (950/300 via cavo e 90/300 in wifi...semplicemente assurdo).

Anche l'operazione di "sbloccare" il modem la faccio senza cavo per evitare che una volta sbloccato, prenda subito i parametri di Tim
ti servira il firmware 2.2.1

QUI (https://drive.google.com/file/d/1tTEQirNdCb2PAgEM9Z5hFGe-kGsB4PP5/view?usp=sharing)

TIM HUB - DNS CUSTOM FIX @ 2017...

QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44818045&postcount=136)

mgaproduction
24-10-2021, 21:54
Gentilmente sai indicarmi il post che spiega bene come effettuare il downgrade ?
Ho iniziato a leggere bene la parte iniziale del 3D, ma è peggio di una giungla (per me...)

Grazie

SysAdmNET
25-10-2021, 12:26
Gentilmente sai indicarmi il post che spiega bene come effettuare il downgrade ?
Ho iniziato a leggere bene la parte iniziale del 3D, ma è peggio di una giungla (per me...)

Grazieciao !! ecco la guida in pdf che fa al caso tuo cosi lo puoi utilizare con un altro operatore

QUI (https://www.tim.it/content/dam/flytoco-areapubblica-aemfe/tim_it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-e-manuali/c2/Procedura%20sblocco%20Modem%20TIM_AGEVO_AGTHP.pdf)

TIENIMI AGGIORNATO :D

scatolino
25-10-2021, 14:02
Salve a tutti, ho un problema con questo router, fino ad oggi ho utilizzato un Fritz 7590 collegato tramite wan all' Ont Huawei, ho una TIM FTTH. Oggi volendo portare il 7590 in un' altra casa, ho rispolverato il TIM HUB, che non usavo dai tempi della TIM FTTC. Ho collegato pure lui come il Fritz (WAN), resettato, tramite interfaccia web, alle impostazioni di fabbrica, navigo perfettamente, funziona tutto, led tutti verdi tranne quello della telefonia! Se sollevo la cornetta da linea occupata, dall' interfaccia mi dice telefonia abilitata ma, i campi, sono vuoti, nessun numero! Ricollegato il 7590, tutto perfetto! Sbaglio qualcosa? Forse si deve aggiornare il firmware? Se non ricordo male ha il penultimo, ma, resettando due volte, via software, non si è aggiornato. Quale è l' ultimo ufficiale? Grazie a chi mi risponderà.

Edit: Ricollegato, stavolta si è aggiornato alla 2.0.0 ma nulla è cambiato, telefonia out.

SysAdmNET
25-10-2021, 19:24
Salve a tutti, ho un problema con questo router, fino ad oggi ho utilizzato un Fritz 7590 collegato tramite wan all' Ont Huawei, ho una TIM FTTH. Oggi volendo portare il 7590 in un' altra casa, ho rispolverato il TIM HUB, che non usavo dai tempi della TIM FTTC. Ho collegato pure lui come il Fritz (WAN), resettato, tramite interfaccia web, alle impostazioni di fabbrica, navigo perfettamente, funziona tutto, led tutti verdi tranne quello della telefonia! Se sollevo la cornetta da linea occupata, dall' interfaccia mi dice telefonia abilitata ma, i campi, sono vuoti, nessun numero! Ricollegato il 7590, tutto perfetto! Sbaglio qualcosa? Forse si deve aggiornare il firmware? Se non ricordo male ha il penultimo, ma, resettando due volte, via software, non si è aggiornato. Quale è l' ultimo ufficiale? Grazie a chi mi risponderà.

Edit: Ricollegato, stavolta si è aggiornato alla 2.0.0 ma nulla è cambiato, telefonia out.prova con un hard reset sul tuo tim hub e vediamo se aquisisce cosi le info includendo anche i dati per la fonia... metti il 2.2.1 ed evita il penultimo 2.3.2 ed anche il 2.3.1... l'ultimo ufficiale e il 2.3.3 xxx in beta open ma non credo che lo trovi ancora su qualche repository
buona fortuna e buona serata :O

scatolino
25-10-2021, 19:40
prova con un hard reset sul tuo tim hub e vediamo se aquisisce cosi le info includendo anche i dati per la fonia... metti il 2.2.1 ed evita il penultimo 2.3.2 ed anche il 2.3.1... l'ultimo ufficiale e il 2.3.3 xxx in beta open ma non credo che lo trovi ancora su qualche repository
buona fortuna e buona serata :O

Ciao e grazie, perdona la mia ignoranza ma, hard reset, ne ho fatti tre, da software, oppure intendi qualcosa di diverso? Poi, scusa sempre, come faccio ad installare i firmware manualmente? Dove li prendo? Voglio solo firmware ufficiali, almeno di questo sono sicuro.;) Cosa è una "Repository"????

mgaproduction
25-10-2021, 20:32
ciao !! ecco la guida in pdf che fa al caso tuo cosi lo puoi utilizare con un altro operatore

QUI (https://www.tim.it/content/dam/flytoco-areapubblica-aemfe/tim_it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-e-manuali/c2/Procedura%20sblocco%20Modem%20TIM_AGEVO_AGTHP.pdf)

TIENIMI AGGIORNATO :D

Ma quella procedura l'ho già fatta...https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47606605&postcount=7425

SysAdmNET
26-10-2021, 07:18
Ciao e grazie, perdona la mia ignoranza ma, hard reset, ne ho fatti tre, da software, oppure intendi qualcosa di diverso? Poi, scusa sempre, come faccio ad installare i firmware manualmente? Dove li prendo? Voglio solo firmware ufficiali, almeno di questo sono sicuro.;) Cosa è una "Repository"????per aggiornarlo devi prima " sblocarlo " che versione vorresti mettere ? qualche post sopra avevo gia consigliato il 2.2.1...
ho anche postato il link per il pdf della guida ufficiale di tim per aggiornare il modem-router e per il firmware 2.2.1 rispondendo a mgaproduction. devi segure la procedura indicata , non basta 3 reset da soli per aggiornare il tuo tim hub :D

Ma quella procedura l'ho già fatta...https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47606605&postcount=7425appunto sei anche riuscito a mettere il firmware 2.2.1 ? scusa ma non ho ancora capito :D avevi chiesto un paio di volte sul downgrade del tuo tim hub :boh:

mgaproduction
26-10-2021, 07:42
appunto sei anche riuscito a mettere il firmware 2.2.1 ? scusa ma non ho ancora capito :D avevi chiesto un paio di volte sul downgrade del tuo tim hub :boh:

No, quello no. Non sono ancora riuscito. Avevo chiesto se c'è una guida semplice e facile che mi puoi linkare?
Basta scaricare flashgui e la 2.2.1 ? Sto leggendo il 3D dei modding, ma non riesco a districarmi tra i vari link...

SysAdmNET
26-10-2021, 08:06
No, quello no. Non sono ancora riuscito. Avevo chiesto se c'è una guida semplice e facile che mi puoi linkare?
Basta scaricare flashgui e la 2.2.1 ? Sto leggendo il 3D dei modding, ma non riesco a districarmi tra i vari link...Ciao !! e' una procedura abbastanza impegnativa il root del tuo tiim hub, se te la senti e sai il fatto tuo allora va bene :D ti posto qui dellle guide:

VIDEO (https://www.youtube.com/watch?v=UF5xSSrG5ko)

SITO WEB (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=78162.0)

importante e' che scarichi e usi la 2.2.1 dopo il root e lo fai dalla gui del tim hub rootato.
ti consiglio la 2.2.1 perche secondo me ed altri qui sul 3d e' la piu indicata in attesa che la tim sistemi il problemma con gli aggiornamenti 2.3.1 e 2.3.2...

se hai dubbi scrivi pure qui :O

ps

non facvi prima a sblocarlo regolarmente senza root e staerci la 2.2.1

e basta ? :fiufiu: ripeto , e' una procedura un po machinosa quella che stai per fare...

scatolino
26-10-2021, 10:38
Sono riuscito ad aggiornarlo alla 2.2.1, ancora telefoni non funzionanti. Domanda davvero stupida: Se chiamo TIM e me lo faccio sistemare da remoto e loro risolvono, non è che, reinstallando il 7590, il problema lo avrò su quest' ultimo?? Scusate, ma sono davvero incompetente in materia...

mgaproduction
26-10-2021, 10:44
Ciao !! e' una procedura abbastanza impegnativa il root del tuo tiim hub, se te la senti e sai il fatto tuo allora va bene :D ti posto qui dellle guide:

importante e' che scarichi e usi la 2.2.1 dopo il root e lo fai dalla gui del tim hub rootato.
ti consiglio la 2.2.1 perche secondo me ed altri qui sul 3d e' la piu indicata in attesa che la tim sistemi il problemma con gli aggiornamenti 2.3.1 e 2.3.2...

ps

e basta ? :fiufiu: ripeto , e' una procedura un po machinosa quella che stai per fare...

Non ho ben capito questa cosa...il modem, da quando ne ho bisogno, credo sia già stato 2.3.1. Non ci avevo mai fatto caso...
Oppure c'è un altro sistema per downgradarlo ?

mgaproduction
26-10-2021, 20:00
Ciao !! e' una procedura abbastanza impegnativa il root del tuo tiim hub, se te la senti e sai il fatto tuo allora va bene :D ti posto qui dellle guide:

ps

Mi sono accorto solo adesso che è possibile caricare il fw 2.2.1 semplicemente da procedura di aggiornamento del fw stesso.
Così ho fatto ed ora il modem è alla giusta versione (2.2.1, quella che mi hai linkato).

Però non trovo il menù dove poter impostare il DNS...
Sai aiutarmi?

Grazie

Silbian
26-10-2021, 22:32
Mi sono accorto solo adesso che è possibile caricare il fw 2.2.1 semplicemente da procedura di aggiornamento del fw stesso.
Così ho fatto ed ora il modem è alla giusta versione (2.2.1, quella che mi hai linkato).

Però non trovo il menù dove poter impostare il DNS...
Sai aiutarmi?

Grazie

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47533014&postcount=7173 :read:
Cambia i DNS sulle impostazioni IPv4 del PC o dello Smartphone.

Lionking-Cyan
27-10-2021, 11:35
Il pulsante sul pannello superiore serve per attivare la wifi se è spenta, e viceversa? Per farlo funzionare devo premere per 5 secondi e poi rilasciare?

E' possibile impostarlo che quando riattivo la wifi tramite pulsante si attivi solo la 2.5ghz?

mgaproduction
27-10-2021, 21:10
Nuovo aggiornamento : nel menù "accesso ad internet", tab "impostazioni" , in pratica questo :

https://postimg.cc/KKwRSMvy

cambiando la voce "modalità" in "fixed ip mode" compare la possibilità di aggiungere un DNS. Ho messo l'8.8.8.8, l'ho salvato e poi sono ritornato nella "modalità" "DHCP routed mode".

Se si rimane nella "modalità" "Fixed IP mode", non si riesce più a navigare; che può avere un senso in quanto quasi nessun provider rilascia un IP fisso per connessioni casalinghe. Men che meno Sky...

Una volta ritornati in "DHCP routed mode", finalmente si inizia a navigare con ogni apparecchio in casa collegato al modem.
La cosa strana è che andando a consultare il modem, riporta come DNS il 255.255.255.255.........
Consultando il DNS da web, risulta invece 195.162.94.213

Diciamo, in ogni caso, che si naviga ed anche bene.

Ora sono nella situazione di avere un modem Tim Hub+ sulla vecchia fttcab che uso ormai solo più per mantenere il caro buon vecchio numero telefonico di casa.
Oltre a questo ho quindi il Tim Hub connesso alla ftth di Sky che, finalmente, funziona.

Vorrei invertire i modem in quanto il Tim Hub+ mi può far navigare in WiFi 6 a velocità ben maggiore rispetto alla più che accettabile 300 Mb/s del Tim Hub.

Ora studio il Tim Hub + alias AGTHF con fw 1.1.1 e cerco di sbloccarlo per poterlo far lavorare sulla ftth di Sky.
Al momento non ci riesco.......

SysAdmNET
28-10-2021, 13:38
Nuovo aggiornamento : nel menù "accesso ad internet", tab "impostazioni" , in pratica questo :

https://postimg.cc/KKwRSMvy

cambiando la voce "modalità" in "fixed ip mode" compare la possibilità di aggiungere un DNS. Ho messo l'8.8.8.8, l'ho salvato e poi sono ritornato nella "modalità" "DHCP routed mode".

Se si rimane nella "modalità" "Fixed IP mode", non si riesce più a navigare; che può avere un senso in quanto quasi nessun provider rilascia un IP fisso per connessioni casalinghe. Men che meno Sky...

Una volta ritornati in "DHCP routed mode", finalmente si inizia a navigare con ogni apparecchio in casa collegato al modem.
La cosa strana è che andando a consultare il modem, riporta come DNS il 255.255.255.255.........
Consultando il DNS da web, risulta invece 195.162.94.213

Diciamo, in ogni caso, che si naviga ed anche bene.

Ora sono nella situazione di avere un modem Tim Hub+ sulla vecchia fttcab che uso ormai solo più per mantenere il caro buon vecchio numero telefonico di casa.
Oltre a questo ho quindi il Tim Hub connesso alla ftth di Sky che, finalmente, funziona.

Vorrei invertire i modem in quanto il Tim Hub+ mi può far navigare in WiFi 6 a velocità ben maggiore rispetto alla più che accettabile 300 Mb/s del Tim Hub.

Ora studio il Tim Hub + alias AGTHF con fw 1.1.1 e cerco di sbloccarlo per poterlo far lavorare sulla ftth di Sky.
Al momento non ci riesco.......
ma perche lo vuoi sblocare ? e' una questione di smanettamenti vari con le sue impostazioni trami gui... mi riferisco al tim hub + ovviamente che tra láltro e' propio tarato per la FTTH ;)

mgaproduction
28-10-2021, 19:26
Lo voglio sbloccare perchè, alla fine, voglio arrivare ad usare l'ftth di Sky con il tim hub+ visto che ha il wifi 6 e che non mi costa nulla.

Tutto per colpa di quella vera schifezza di modem di Sky

DjDiabolik
02-11-2021, 01:23
E fu cosi che da un paio di giorni vi racconto questo:

In casa mia è entrato un secondo Tablet (a dire il vero un terzo.... ma questo va in pratica a sostituire uno che con gli anni è diventato inutilizzabile).

Questo secondo/terzo tablet è un solo WI-FI il che per me non è un grosso problema visto che anche l'altro tablet ha la possibilità di inserire una sim ma io non l'ho mai fatto e non penso di farlo mai.

L'unica cosa che ho scoperto è che questo TABLET ha un range di copertura del WI-FI veramente PESSIMA!!
Rispetto agli altri miei dispositivi, ovviamente a parità di router, se io per esempio confronto i due tablet entrambi connessi alla stessa wi-fi e li porto in giro per il mio modesto appartamento quest'ultimo appena varco la porta della mia zona camere perde completamente la connessione WI-FI mentre l'altro ne risente (vedo un calo del segnale) ma cmq continua a navigare mentre quest'ultimo tablet fallisce completamente la ricerca di qualsiasi rete wireless ed inoltre pur essendo, sembra, un prodotto del 2018 non supporta la mia WI-FI 5Ghz del mio attuale DGA4132.

In pratica per la rete 2.4Ghz io ho un secondo router che uso come access point è che è collegato al DGA via ethernet.... questo secondo router e dall'altra parte del mio appartamento e quindi del DGA in pratica sfruttavo solo la rete 5Ghz.

Fino a ieri perchè di fatto per far funzionare questo tablet ora ho anche attivato la rete 2.4Ghz sul DGA cosi che in pratica l'altro router fornisce una parte e il DGA copre la zona camere.

Tutto questo per dire che di fatto prima di oggi non avevo mai provato il lato 2.4Ghz di questo firm 2.3.1 o dell'attuale 2.3.2 e devo dire che non mi trovo affatto male.

Cioè........ l'unica cosa che ho dovuto fare è, diciamo, limitare la BANDA utilizzata ai soli 20Mhz perchè se attivo l'opzione auto (cioè che dovrebbe usare 20/40Mhz) tutti i dispositivi perdono la connessione dopo pochi minuti e di fatto vanno a collegarsi con l'altro router in casa mia di fatto rendendo inutile la presenza della 2.4 attiva col DGA.

Attivando e limitando la wi-fi a 20Mhz devo dire che la situazione sembra molto migliorata e ora almeno sembro avere uno stralcio di stabilità.

Tra le altre cose sono andato anche a leggere un paio di quelle guide per cercare di ottimizzare un pò le impostazioni dell'altro router (che ha su openwrt) e molti suggeriscono, proprio sulla 2.4Ghz, di utilizzare la sola banda 20Mhz perchè da più stabilità e, se ho capito bene, in teoria dovrebbe avere maggiore copertura.

Staremo a vedere nei prossimi giorni......

Nel frattempo se avete qualche consiglio su tipo qualche configurazione particolare da fare anche sul lato DGA fate pure.......

Maxking
04-11-2021, 18:15
salve,ho un tim hub 4132 che in ftth fa le bizze,da oramai una settimana che mi è stato allaciato dai tecnici Telecom in FTTH e modulo sfp,non acquisisce sempre allineamento,mi spiego meglio,se il ruoter sta spento per un ora,alla accensione non si allinea,basta riavviarlo o spegnerlo per qualche secondo ed al riavvio si allinea,funzionando tutto...
Ho provato più volte a resettarlo,a fare il downgrade alla 1.0.3,ma il problema rimane...
Una volta allineato va bene.
Ora è installata la 2.2.1e la presa in automatico dalla 1.0.3
Che mi consigliate di fare? acquistare ultimo WiFi 6 della Tim si trova a 120€ e volevo evitare,domani mi passano il numero e volevo evitare che il ruoter nn abbia questi problemi...siamo in un negozio e ogni volta che si chiude, la corrente e di conseguenza il ruoter si spegne
Grazie

miram
09-11-2021, 09:37
Effettivamente da pochi giorni è possibile inserire dei DNS personali nel campo DNS: io uso 208.67.220.220,208.67.222.222 (mi raccomando è importante mettere la virgola senza spazi), ma funziona anche con 8.8.8.8,8.8.4.4 o i più carini e personalizzabili di NEXTDNS :D

cippico
09-11-2021, 14:46
Effettivamente da pochi giorni è possibile inserire dei DNS personali nel campo DNS: io uso 208.67.220.220,208.67.222.222 (mi raccomando è importante mettere la virgola senza spazi), ma funziona anche con 8.8.8.8,8.8.4.4 o i più carini e personalizzabili di NEXTDNS :D

ma funziona il telefono per chi ha mantenuto il fisso?

grazie e ciaooo a tutti

miram
09-11-2021, 18:53
Si...

cippico
14-11-2021, 13:02

io non trovo alcuna sezione in cui inserire i dns personalizzati per la connessione...se intendi in sezione RETE LOCALE secondo me non sono quelli gli indirizzi cui si appoggia il router per la connessione...
a nulla serve inserirli nella connessione del pc...prevalgono quelli del router...

al limite posta uno screenshot per capire meglio,magari sono io che non trovo la sezione giusta...

grazie e ciaooo

SysAdmNET
14-11-2021, 13:08
Effettivamente da pochi giorni è possibile inserire dei DNS personali nel campo DNS: io uso 208.67.220.220,208.67.222.222 (mi raccomando è importante mettere la virgola senza spazi), ma funziona anche con 8.8.8.8,8.8.4.4 o i più carini e personalizzabili di NEXTDNS :Dche firmware hai ?

miram
14-11-2021, 14:22
FW 2.2.1
Vi assicuro che funziona

Server DNS 208.67.222.222,208.67.220.220
in DHCP, usa questi per configurare le schede e facendo il test OPENDNS dice OK

miram
14-11-2021, 14:25
io non trovo alcuna sezione in cui inserire i dns personalizzati per la connessione...se intendi in sezione RETE LOCALE secondo me non sono quelli gli indirizzi cui si appoggia il router per la connessione...
a nulla serve inserirli nella connessione del pc...prevalgono quelli del router...

al limite posta uno screenshot per capire meglio,magari sono io che non trovo la sezione giusta...

grazie e ciaooo

FW 2.2.1, vai in DHCP avanzate e scrivi i DNS così... senza spazi
208.67.222.222,208.67.220.220
Riavvia un pc in dhcp e fai il test opendns... funziona

Lionking-Cyan
14-11-2021, 19:49
Il modem come va con la ftth? E' possibile passare all'ftth senza prendere il nuovo modem?

cippico
16-11-2021, 12:17

appena ho tempo provero´ di sicuro...

ancora grazie e ciaooo a tutti

Z.e.t.
16-11-2021, 14:14
Il modem come va con la ftth? E' possibile passare all'ftth senza prendere il nuovo modem?

Certo, ti servirà però l'ONT

Lionking-Cyan
16-11-2021, 17:57
Certo, ti servirà però l'ONT

E invece con il nuovo hub? Mi pare sia quello che ha anche la wifi 6. Con quello l'ONT non serve?

mgaproduction
17-11-2021, 07:49
E invece con il nuovo hub? Mi pare sia quello che ha anche la wifi 6. Con quello l'ONT non serve?

Ci vuole sempre e cmq. Ma deve fornirtelo Tim o cmq l'operatore con il quale fai la connessione. Che sia esterno o interno. Il Tim Hub ha già lo slot per quello interno, quindi ti risparmi una presa di corrente occupata con un alimentatorino esterno. Ed inoltre lasci libera, se ti serve, anche la quarta uscita eth.
Se no, con ONT esterno devi andare via cavo lan alla porta eth 4

SysAdmNET
17-11-2021, 09:06
Ci vuole sempre e cmq. Ma deve fornirtelo Tim o cmq l'operatore con il quale fai la connessione. Che sia esterno o interno. Il Tim Hub ha già lo slot per quello interno, quindi ti risparmi una presa di corrente occupata con un alimentatorino esterno. Ed inoltre lasci libera, se ti serve, anche la quarta uscita eth.
Se no, con ONT esterno devi andare via cavo lan alla porta eth 4ciao , hai istemato con la FTTH poi ? se si come va la linea ora ? :D

mgaproduction
17-11-2021, 15:00
ciao , hai istemato con la FTTH poi ? se si come va la linea ora ? :D

Ciao, si si ho sistemato con la recita di qualche rosario :D
Ora va che è una bomba !!! 1 Gb pieno e 300 Mb in up con connessione via cavo pure sui vecchi switch che ho in casa già da 3 anni (il test lo faccio dopo 2 switch in cascata che sono stato costretto a mettere per come è disposta casa, il modem e gli altri apparati).
Li avevo comprati tra i più economici che avevo trovato all'epoca e vanno divinamente bene (TP Link).

Ora però c'è un nuovo problema che rischia di vanificare tutto il lavoro fatto sul Tim Hub : Sky adotterà solo più indirizzamenti IPv6 che implementerà sui suoi modem...spero che non ci siano problemi anche sul Tim Hub+

SysAdmNET
17-11-2021, 15:52
Ciao, si si ho sistemato con la recita di qualche rosario :D
Ora va che è una bomba !!! 1 Gb pieno e 300 Mb in up con connessione via cavo pure sui vecchi switch che ho in casa già da 3 anni (il test lo faccio dopo 2 switch in cascata che sono stato costretto a mettere per come è disposta casa, il modem e gli altri apparati).
Li avevo comprati tra i più economici che avevo trovato all'epoca e vanno divinamente bene (TP Link).

Ora però c'è un nuovo problema che rischia di vanificare tutto il lavoro fatto sul Tim Hub : Sky adotterà solo più indirizzamenti IPv6 che implementerà sui suoi modem...spero che non ci siano problemi anche sul Tim Hub+beh userai sulla rete publica solo ipv6.... anche io ho prodotti TP-LINK tipo power lines funzionano bene :O complimenti per aver fixato i problemmi che sorgevano :D allora buona serata !!

cippico
21-11-2021, 16:13
ho fatto il test...da firefox comunque mi diceva che usavo cloudflare in quanto impostato di suo (firefox)
sempre firefox con il test opendns mi dice che la pagina http://www.internetbadguys.com/ e' dimostrativa,
mentre da altro vecchio browser mi dice che e' bloccato causa minaccia fishing (con logo di cisco umbrella)
altri test mi dicono chefirefox usa cloudflare,mentre l'altro vecchio browser mi dice che uso cisco opendns...
quindi deduco che firefox anche prima del cambio dns era protetto comunque in quanto supporta cloudflare...mentre un vecchio browser mi dice cheuso i cisco opendns...quindi il nuovo settaggio pare proprio funzionare...
spero di non aver dedotto male...

comunque anche da prompt vedo in uso gli opendns :D

unica nota negativa...fatto speedtest varie volte prima di modifica mi dava 164mbps di velocita'...dopo test 155...

grazie a tutti e ciaooo

SysAdmNET
22-11-2021, 09:02
ho fatto il test...da firefox comunque mi diceva che usavo cloudflare in quanto impostato di suo (firefox)
sempre firefox con il test opendns mi dice che la pagina http://www.internetbadguys.com/ e' dimostrativa,
mentre da altro vecchio browser mi dice che e' bloccato causa minaccia fishing (con logo di cisco umbrella)
altri test mi dicono chefirefox usa cloudflare,mentre l'altro vecchio browser mi dice che uso cisco opendns...
quindi deduco che firefox anche prima del cambio dns era protetto comunque in quanto supporta cloudflare...mentre un vecchio browser mi dice cheuso i cisco opendns...quindi il nuovo settaggio pare proprio funzionare...
spero di non aver dedotto male...

comunque anche da prompt vedo in uso gli opendns :D

unica nota negativa...fatto speedtest varie volte prima di modifica mi dava 164mbps di velocita'...dopo test 155...

grazie a tutti e ciaoooriguardo alla velocita che riscontri testando la tua linea dipende dal sovracarico del server dove fai il test... e' una cosa variabile nel tempo insoma :O comq i dns custom sul tim hub ti dano una marcia in piu :D ciao ciao e buona giornata...

Silbian
23-11-2021, 10:34

Ciao, il campo che tu intendi sarebbe questo ?
https://imgur.com/iq0EYoz
Perchè non risulta editabile, in nessuna delle versioni che ho avuto.
Se, invece intendevi questo :
https://imgur.com/TU8cKMV
Che è l'unico che risulterebbe editabile, il risultato è :
https://imgur.com/AXuKgNM

Fino ad oggi li ho sempre e solo cambiati nelle impostazioni IPv4 su PC e smartphone, assegnando i DNS manualmente. Sin da quando avevo le versioni firmware 2.xx in poi. Boh !
Oppure hai il DHCP disabilitato sul TimHub? Ma credo che in questo caso occorrerebbe assegnare IP statici a tutti i dispositivi collegati, mai provato.

SysAdmNET
23-11-2021, 12:02
non e' che al posto dei dns ci hai sbatuto degli ip che escono sulla rete publica ? :rolleyes:

se hai il firmware correto te lo permete si di editare i dns come vuoi tu :D

Dynamite
23-11-2021, 13:04
Con il firmware ufficiale 2.2.1 e router ovviamente non sbloccato non è possibile personalizzare i dns nel menu retel locale - dhcp. A parte che comunque quell'impostazione è limitata dal fatto di dover usare appunto il dhcp, ma comunque è un non problema perché si possono impostare i dns alternativi direttamente sui vari dispositivi, almeno per quanto riguarda pc e telefoni.

arrow84
25-11-2021, 21:24
Dopo aver aggiornato poco fa l’app sul tablet da cui controllo i parametri del modem, è apparsa disponibilità di aggiornamento firmware.
Sapete di che versione si tratta?
Ci sono feedback di questa nuova versione?
Attualmente è installata la 2.2.1 risultato del downgrade automatico da parte di TIM dalla 2.3.2 (in precedenza ho avuto anche 2.3.1).

Silbian
26-11-2021, 13:45
non e' che al posto dei dns ci hai sbatuto degli ip che escono sulla rete publica ? :rolleyes:

se hai il firmware correto te lo permete si di editare i dns come vuoi tu :D

Se ti riferivi a quanto ho scritto, no, il modem ha sempre avuto il firmware così come ricevuto da TIM, nessuna patch, nessun modding. Gli IP sono sempre i medesimi di default. Com TIm per altro, per le utenze consumer, gli IP pubblici sono "dinamici" e non fissi, il che significa che cambiano ogni volta che riavvii il router.
Contrariamente ai DNS che possono essre interpretati come "Pubblici" nel messaggio che appare, sono chiaramente quelli di OpenDNS e non quelli di TIM che si vedono nello screenshot precedente. Ma non li cambi nemmeno se li scrivi con numeri in Cinese. :D Onestamente non so cosa dirti, ma non ho mai avuto la possibilità di inserire DNS diversi da ciò che mostra di suo, tranne che cambiarli sui vari dispositivi collegati, come ha scritto prima @Dynamite.
Bisognerebbe, pertanto, sempre specificare se chi li cambia ha un software moddato oppure no, tanto per non creare confusione, come già scritto più volte in passato da chi ne sa certamente più di me.

jhonnyzzo
26-11-2021, 15:21
Se ti riferivi a quanto ho scritto, no, il modem ha sempre avuto il firmware così come ricevuto da TIM, nessuna patch, nessun modding. Gli IP sono sempre i medesimi di default. Com TIm per altro, per le utenze consumer, gli IP pubblici sono "dinamici" e non fissi, il che significa che cambiano ogni volta che riavvii il router.
Contrariamente ai DNS che possono essre interpretati come "Pubblici" nel messaggio che appare, sono chiaramente quelli di OpenDNS e non quelli di TIM che si vedono nello screenshot precedente. Ma non li cambi nemmeno se li scrivi con numeri in Cinese. :D Onestamente non so cosa dirti, ma non ho mai avuto la possibilità di inserire DNS diversi da ciò che mostra di suo, tranne che cambiarli sui vari dispositivi collegati, come ha scritto prima @Dynamite.
Bisognerebbe, pertanto, sempre specificare se chi li cambia ha un software moddato oppure no, tanto per non creare confusione, come già scritto più volte in passato da chi ne sa certamente più di me.

Ho appena fatto il cambio dei DNS direttamente dal rouer e funziona.

Io ho la versione firmware 2.2.1 non Moddata.

Basta scriverli manualmente nella sezione: rete Locale> DHCP > cliccare su "Mostra opzioni avanzate"> e scrivere i server DNS che ci interessano nella casella "Server DNS"> Salvare. riavviare i dispositivi collegati al router e tutto funziona.

Dynamite
26-11-2021, 15:37
Chissà perché se si inserisce un solo indirizzo ip in quel campo non funziona, dà il solito errore che non può essere nel range degli indirizzi pubblici, ma se invece se ne mettono due divisi da una virgola (dns primario e secondario) allora accetta la modifica. In effetti così sembra funzionare.

jhonnyzzo
26-11-2021, 15:45
Chissà perché se si inserisce un solo indirizzo ip in quel campo non funziona, dà il solito errore che non può essere nel range degli indirizzi pubblici, ma se invece se ne mettono due divisi da una virgola (dns primario e secondario) allora accetta la modifica. In effetti così sembra funzionare.

si esatto, ho dimenticato di dire che io ho inserito il seguente valore:

8.8.8.8,8.8.4.4

senza alcuno spazio tra i caratteri.

ronfa
26-11-2021, 19:57
si è aggiornato il firmware
Versione Firmware AGTHP_2.3.3
Azz.! e adesso...........

ronfa
27-11-2021, 07:23
Mi auto rispondo.
A quanto pare i due problemi, noti a tutti Voi, che avevo notato ed interpellato il 187 erano: il mancato elenco dei dispositivi connessi al TIMHUB e la connessione al medesimo, tramite il wifi, di dispositivi. Esempio il Raspeberry Pi che utilizzo per lo streaming radio.
Per ora, amici, i due problemi sembrano essere risolti. Bene!

arrow84
27-11-2021, 08:30
si è aggiornato il firmware
Versione Firmware AGTHP_2.3.3
Azz.! e adesso...........

Si è aggiornato in automatico dopo un riavvio?
Sul mio, dalla versione 2.2.1 è proposto l’aggiornamento (non so però a quale versione): sono poco convinto di aggiornare visti i grossi problemi patiti ad agosto con versione 2.3.1 prima e versione 2.3.2 dopo
La versione 2.3.3 ti sembra stabile quanto la 2.2.1?

ronfa
27-11-2021, 08:36
Si è aggiornato in automatico dopo un riavvio?
Sul mio, dalla versione 2.2.1 è proposto l’aggiornamento (non so però a quale versione): sono poco convinto di aggiornare visti i grossi problemi patiti ad agosto con versione 2.3.1 prima e versione 2.3.2 dopo
La versione 2.3.3 ti sembra stabile quanto la 2.2.1?

Si aggiornamento automatico.
log....

Informazioni globali

Fornitore del prodotto: Technicolor
Nome prodotto: AGHP
Numero di serie: CP1907SA11D
Versione Software: 19.4
Tempo di funzionamento: 3 giorni 8 ore 2 minuti 25 secondi
Versione Firmware: AGTHP_2.3.3
Versione Datapump: A2pvfbH045s.d27j
Firmware OID: 61826e28588f1c7511456c21
Versione Bootloader: 17.19.1062-0000000-20170512080206-5bebd9fb97718f93b20bca231a620df630da9918
Bootloader OID: 59156bce30d40f7fd11860f1
Versione Hardware VBNT-S
Indirizzo MAC: lo nascondo

Informazioni di sistema
Utilizzo Memoria: 65 %
Utilizzo CPU: 3 %
Causa del riavvio: Aggiorna

Silbian
28-11-2021, 11:08
Ho appena fatto il cambio dei DNS direttamente dal rouer e funziona.

Io ho la versione firmware 2.2.1 non Moddata.

Basta scriverli manualmente nella sezione: rete Locale> DHCP > cliccare su "Mostra opzioni avanzate"> e scrivere i server DNS che ci interessano nella casella "Server DNS"> Salvare. riavviare i dispositivi collegati al router e tutto funziona.

... e niente, proprio al mio non gli piace. Così faceva sulla 2.2.1 e così fa sulla 2.3.3_001
Non serviva tanto a me, che già ho cambiato i DNS sui dispositivi, quanto ad un amico che ancora ha la 2.2.1 e fa esattamente la stessa cosa pure sul suo :muro:
Penso che il campo che hai utilizzato sia quello che vedi nella foto allegata.
L'unico modo sarà quello di scriverglieli con il pennarello indelebile... ;)

cippico
28-11-2021, 16:27
upgrade effettuato anche sul mio...

unica impostazione che si e' cambiata e' samba,lo tengo sempre disattivato e l'ho trovato su attivato...rimesso su disattivato,lo ha mantenuto...

mi ha mantenuto anche i dns di opendns se puo' interessare...

@silbian
come mai hai il colore delle finestre scuro,io ho mantenuto quello di sempre,c'e' forse qualche impostazione su colorazione delle finestre?

grazie e ciaooo a tutti

Silbian
28-11-2021, 19:01
upgrade effettuato anche sul mio...

unica impostazione che si e' cambiata e' samba,lo tengo sempre disattivato e l'ho trovato su attivato...rimesso su disattivato,lo ha mantenuto...

mi ha mantenuto anche i dns di opendns se puo' interessare...

@silbian
come mai hai il colore delle finestre scuro,io ho mantenuto quello di sempre,c'e' forse qualche impostazione su colorazione delle finestre?

grazie e ciaooo a tutti

@cippico
La modalità scura è solo effetto dell'estensione Dark Reader che utilizzo su Firefox :D

Ti hanno autorollato alla 2.3.3 stabile ? Se non hanno più cambiato l'ultimo numero è probabile sia la 2.3.3_001 beta senza ulteriori modifiche, solo ufficializzata.
La sto utilizzando da inizio Ottobre senza più un benchè minimo problema.

bandit400
28-11-2021, 19:14
... e niente, proprio al mio non gli piace.

Mi spiegate, per favore, per quale motivo dovreste indicare nel campo DNS del server DHCP della propria LAN dei server DNS esterni? Ed i nomi degli host interni come li risolvete? :)

cippico
30-11-2021, 14:46
@cippico
La modalità scura è solo effetto dell'estensione Dark Reader che utilizzo su Firefox :D

Ti hanno autorollato alla 2.3.3 stabile ? Se non hanno più cambiato l'ultimo numero è probabile sia la 2.3.3_001 beta senza ulteriori modifiche, solo ufficializzata.
La sto utilizzando da inizio Ottobre senza più un benchè minimo problema.

2.3.3...vedremo come va...per ora sembra tutto ok (sgrat sgrat) :rolleyes:

ciaooo a tutti

SysAdmNET
30-11-2021, 15:32
Mi spiegate, per favore, per quale motivo dovreste indicare nel campo DNS del server DHCP della propria LAN dei server DNS esterni? Ed i nomi degli host interni come li risolvete? :) Spiegati meglio , mi interessa :D

mastra911
30-11-2021, 16:20
Buonasera, voi l'aggiornamento lo avete ricevuto in automatico? Io ho ancora la versione 2.3.2 , ma questa nuova versione cosa migliora? Grazie.

arrow84
30-11-2021, 21:07
Buonasera, voi l'aggiornamento lo avete ricevuto in automatico? Io ho ancora la versione 2.3.2 , ma questa nuova versione cosa migliora? Grazie.

Esatto, qualcuno sa quali sono i miglioramenti dalla versione 2.2.1 alla versione 2.3.3?
Vale la pena aggiornare?

mastra911
01-12-2021, 05:30
Esatto, qualcuno sa quali sono i miglioramenti dalla versione 2.2.1 alla versione 2.3.3?

Vale la pena aggiornare?Ma va aggiornato manualmente? A me si è sempre aggiornato in automatico.

cippico
01-12-2021, 14:08
Spiegati meglio , mi interessa :D

se vuoi mettere i dns che preferisci tipo OPENDNS o altro...vai poco piu´ indietro nella discussione e trovi le indicazioni giuste...

l´ho fatto anche io appunto seguendole...

ciaooo a tutti

arrow84
01-12-2021, 17:12
Ma va aggiornato manualmente? A me si è sempre aggiornato in automatico.

Anche a me le ultime volte (2.3.2 e 2.3.3) si è aggiornato in automatico
Ma questa volta è da circa una settimana che, tramite l’app TIM, propone l’aggiornamento
Penso che finché non lo avvio manualmente, l’aggiornamento non parta

mastra911
01-12-2021, 20:43
Anche a me le ultime volte (2.3.2 e 2.3.3) si è aggiornato in automatico
Ma questa volta è da circa una settimana che, tramite l’app TIM, propone l’aggiornamento
Penso che finché non lo avvio manualmente, l’aggiornamento non partaL'ultima versione è la 2.3.3 quindi? Te l'hai installata?

NetNinja
02-12-2021, 19:43
Mi spiegate, per favore, per quale motivo dovreste indicare nel campo DNS del server DHCP della propria LAN dei server DNS esterni? Ed i nomi degli host interni come li risolvete? :)

Di solito in casa non va di moda un domain controller e gli host non vengono risolti con i DNS, ma in broadcast con il NetBIOS.
I nomi host che i comuni mortali come me devono risolvere, da casa, sono solo quelli sul web.

bandit400
03-12-2021, 19:31
Di solito in casa non va di moda un domain controller e gli host non vengono risolti con i DNS, ma in broadcast con il NetBIOS.
In una LAN può esserci tranquillamente un DNS a risolvere i nomi anche degli hosts in essa presenti senza che ci sia un DC a fornire i suoi tipici servizi.
Ad esempio, è lo stesso DGA4132 che usa DNSmasq tanto a fornire indirizzi IP a chi lo richiede, con il suo DHCP, tanto a risolverne i nomi, con il suo DNS. Senza nessun DC.
E quando la richiesta è inviabile a server DNS esterni (specificati od ottenuti via DHCP lato WAN), lo fa.
Quindi, anche se gli hosts in LAN usano LLMNR, questo router nativamente mette a disposizione un valido strumento, un server DNS, per risolvere i nomi degli hosts interni alla LAN stessa. Se si vogliono usare DNS differenti da quelli forniti dall'ISP, sarebbe più logico agire differentemente.

E' da verificare se la cosa può funzionare con la GUI originale del modem (il mio è dotato della GUI Ansuel, ma questo è tema di un altro topic, https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2870856), sbloccato per l'uso con qualsiasi operatore (quindi va bene anche con TIM, purché si facciano i settaggi a mano). Nella sezione relativa alla "Connessione PPP", identificare dove specificare altri DNS...

https://i.ibb.co/1Kwcpn1/Immagine-2021-12-05-113822.png (https://ibb.co/CvTLXtg)

...e modificare le impostazioni in modo da dichiarare i DNS voluti...

https://i.ibb.co/YtT2LTG/Immagine-2021-12-05-113947.png (https://ibb.co/8j4M74V)

In questo modo il DHCP del router continuerà ad assegnare agli hosts l'indirizzo del router stesso come server DNS, i nomi degli hosts verranno risolti e tutti utilizzeranno i server DNS esterni voluti.

La parte della fonia si recupera dichiarando esplicitamente l'IP del "Proxy primario", in modo da non essere costretti ai DNS di Telecom.

Oppure, tempo fa mi documentai su DNSmasq e sperimentai queste righe di configurazione proprio su un DGA4132: assegnare alla WAN i DNS di Cloudflare (1.1.1.1 e 1.0.0.1), tranne che per il dominio "telecomitalia.it" per il quale bisogna usare i DNS 85.38.28.6 e 85.38.28.7. I client in LAN avrebbero ricevuto come server DNS proprio l'IP del DGA4132.

uci set network.wan.peerdns="0"
uci set network.wan.dns="1.1.1.1 1.0.0.1"
uci set network.wan6.peerdns="0"
uci set network.wan6.dns="2606:4700:4700::1111 2606:4700:4700::1001"
uci commit network
/etc/init.d/network restart

uci add_list dhcp.@dnsmasq[0].server="/telecomitalia.it/85.38.28.6"
uci add_list dhcp.@dnsmasq[0].server="/telecomitalia.it/85.38.28.7"
uci commit dhcp
/etc/init.d/dnsmasq restart

Il sistema dopo funziona. Peccato che, poi, se si agisce attraverso l'interfaccia web di configurazione, il router "si incarta"... :muro:

arrow84
04-12-2021, 13:54
L'ultima versione è la 2.3.3 quindi? Te l'hai installata?

Non ho ancora aggiornato: finché non imparo quali sono le modifiche del changelog non aggiorno
Ho la versione 2.2.1 che è la più stabile da quando possiedo il modem
Inutile aggiornare per eventuali funzionalità che non conosco e che potrebbero anche non servirmi, soprattutto visti i grossi problemi riscontrati con le versione 2.3.1 e 2.3.2
Aspetto che qualcuno delucidi quali sono le modifiche con l’ultimo firmware poi deciderò

Silbian
05-12-2021, 13:54
In una LAN può esserci tranquillamente un DNS a risolvere i nomi anche degli hosts in essa presenti senza che ci sia un DC a fornire i suoi tipici servizi.
Ad esempio, è lo stesso DGA4132 che usa DNSmasq tanto a fornire indirizzi IP a chi lo richiede, con il suo DHCP, tanto a risolverne i nomi, con il suo DNS. Senza nessun DC.
E quando la richiesta è inviabile a server DNS esterni (specificati od ottenuti via DHCP lato WAN), lo fa.
Quindi, anche se gli hosts in LAN usano LLMNR, questo router nativamente mette a disposizione un valido strumento, un server DNS, per risolvere i nomi degli hosts interni alla LAN stessa. Se si vogliono usare DNS differenti da quelli forniti dall'ISP, sarebbe più logico agire differentemente.

E' da verificare se la cosa può funzionare con la GUI originale del modem (il mio è dotato della GUI Ansuel, ma questo è tema di un altro topic, https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2870856), sbloccato per l'uso con qualsiasi operatore (quindi va bene anche con TIM, purché si facciano i settaggi a mano). Nella sezione relativa alla "Connessione PPP", identificare dove specificare altri DNS...

https://i.ibb.co/1Kwcpn1/Immagine-2021-12-05-113822.png (https://ibb.co/CvTLXtg)

...e modificare le impostazioni in modo da dichiarare i DNS voluti...

https://i.ibb.co/YtT2LTG/Immagine-2021-12-05-113947.png (https://ibb.co/8j4M74V)

In questo modo il DHCP del router continuerà ad assegnare agli hosts l'indirizzo del router stesso come server DNS, i nomi degli hosts verranno risolti e tutti utilizzeranno i server DNS esterni voluti.

La parte della fonia si recupera dichiarando esplicitamente l'IP del "Proxy primario", in modo da non essere costretti ai DNS di Telecom.

Oppure, tempo fa mi documentai su DNSmasq e sperimentai queste righe di configurazione proprio su un DGA4132: assegnare alla WAN i DNS di Cloudflare (1.1.1.1 e 1.0.0.1), tranne che per il dominio "telecomitalia.it" per il quale bisogna usare i DNS 85.38.28.6 e 85.38.28.7. I client in LAN avrebbero ricevuto come server DNS proprio l'IP del DGA4132.

uci set network.wan.peerdns="0"
uci set network.wan.dns="1.1.1.1 1.0.0.1"
uci set network.wan6.peerdns="0"
uci set network.wan6.dns="2606:4700:4700::1111 2606:4700:4700::1001"
uci commit network
/etc/init.d/network restart

uci add_list dhcp.@dnsmasq[0].server="/telecomitalia.it/85.38.28.6"
uci add_list dhcp.@dnsmasq[0].server="/telecomitalia.it/85.38.28.7"
uci commit dhcp
/etc/init.d/dnsmasq restart

Il sistema dopo funziona. Peccato che, poi, se si agisce attraverso l'interfaccia web di configurazione, il router "si incarta"... :muro:

Ciao, francamente non ho mai avuto problemi nel risolvere nomi hosts di nessun genere e nemmeno con la fonia VOIP con la FTTC attuale.
Utilizzo da anni gli OpenDNS Cisco anche se, con il TimHub, non sono mai stato in grado di settarli sul router, perchè non li accetta ( vedi miei post precedenti ) e con la 2.3.3 nulla è cambiato.
Pertanto li ho sempre impostati sui vari dispositivi e PC Windows connessi in rete, sulle impostazioni DNS manuali di IPv4.
L'unico problema, poichè TIM non supporta ( ancora ! ) IPv6 nativamente se, sulle impostazioni scheda di rete il protocollo IPv6 è attivato ( come di default lo è ), i DNS di terze parti non mi funzionano mai ( Windows 11 ma anche Win 10 era così ): https://imgur.com/Un6Wg9w
Anche il check su https://welcome.opendns.com/ fornisce esito negativo.
Alternativa :
Disabilitare dalle ipostazioni rete della scheda l'IPv6 e riavviare ---> Okay
Alternativa dell'alternativa... :)
Impostare i DNS IPv6 di OpenDNS sulle relative impostazioni della scheda di rete : https://imgur.com/ZVjj1RX

Risultato finale : https://imgur.com/3srPyNg
Nessun altro problema riscontrato.

quebec
15-12-2021, 13:40
Salve oggi sull' applicazione del modem Tim WiFi mi è apparsa la notifica di aggiornamento firmware. Io sono fermo al firmware ufficiale 2.2.1 aggiorno o lascio perdere?

arrow84
15-12-2021, 17:42
Salve oggi sull' applicazione del modem Tim WiFi mi è apparsa la notifica di aggiornamento firmware. Io sono fermo al firmware ufficiale 2.2.1 aggiorno o lascio perdere?

Stessa situazione da diverse settimane: finché non vedo il changelog e capisco le differenze/migliorie non rischio di tornare ad una situazione come con le versioni 2.3.1 e 2.3.2 con moltissimi problemi
Voglio capire le differenze/migliorie per decidere se vale la pena rischiare di aggiornare o mantenere la 2.2.1 estremamente stabile

giuvahhh
16-12-2021, 00:57
io lo uso come modem puro e ho in cascata asus rt-ac68u. quando mi collego con la app in wifi mi dice che non riesce a collegarsi in remoto al modem eppure dal browser del pc riesco a loggarmi tranquillamente sul modem grazie al comando route impostato sull asus.

Pissa
16-12-2021, 09:21
Stessa situazione da diverse settimane: finché non vedo il changelog e capisco le differenze/migliorie non rischio di tornare ad una situazione come con le versioni 2.3.1 e 2.3.2 con moltissimi problemi
Voglio capire le differenze/migliorie per decidere se vale la pena rischiare di aggiornare o mantenere la 2.2.1 estremamente stabile

io ho aggiornato da due giorni, per ora tutto bene devo dire nessun malfunzionamneto rilevato.

giuvahhh
16-12-2021, 15:22
ma non si aggiornava in automatico?

arrow84
16-12-2021, 17:55
io ho aggiornato da due giorni, per ora tutto bene devo dire nessun malfunzionamneto rilevato.

Grazie dell’info: almeno posso farmi un’idea della stabilità del nuovo firmware

arrow84
16-12-2021, 17:56
io lo uso come modem puro e ho in cascata asus rt-ac68u. quando mi collego con la app in wifi mi dice che non riesce a collegarsi in remoto al modem eppure dal browser del pc riesco a loggarmi tranquillamente sul modem grazie al comando route impostato sull asus.

Che versione firmware hai installato?
A me dava il tuo stesso problema con 2.3.1 e con 2.3.2

arrow84
16-12-2021, 18:00
ma non si aggiornava in automatico?

Da quel che ho capito in base alle vicende degli ultimi mesi, l’aggiornamento non è automatico ma probabilmente è TIM che lo “forza”.
A me è successo così dalla 2.2.1 alla 2.3.1
Stessa cosa dalla 2.3.2 alla 2.2.1
Ora sono felicemente alla 2.2.1 e l’app mi propone l’aggiornamento, ma sto ancora riflettendo se aggiornare o meno, visti i trascorsi

giuvahhh
17-12-2021, 03:48
Che versione firmware hai installato?
A me dava il tuo stesso problema con 2.3.1 e con 2.3.2

2.2.1

miram
17-12-2021, 10:36
...
Utilizzo da anni gli OpenDNS Cisco anche se, con il TimHub, non sono mai stato in grado di settarli sul router, perchè non li accetta ( vedi miei post precedenti ) e con la 2.3.3 nulla è cambiato...

Ti assicuro che li sto usando e funzionano: accortenza è scriverli attaccati e con la virgola 208.67.222.222,208.67.220.220
La parte VOIP funziona egregiamente e usa i propri DNS mentre in dhcp assegna i DNS di Cisco... Test verifica OK anche con ipv6 attivo.

bandit400
18-12-2021, 11:26
Ciao, francamente non ho mai avuto problemi nel risolvere nomi hosts di nessun genere e nemmeno con la fonia VOIP con la FTTC attuale.
Utilizzo da anni gli OpenDNS Cisco anche se, con il TimHub, non sono mai stato in grado di settarli sul router, perchè non li accetta ( vedi miei post precedenti ) e con la 2.3.3 nulla è cambiato.
Pertanto li ho sempre impostati sui vari dispositivi e PC Windows connessi in rete, sulle impostazioni DNS manuali di IPv4.

Silbian, se lo scopo è raggiunto, va bene così. Dico solo che teoricamente quello da te utilizzato non è un approccio corretto. TIM HUB (ed i suoi successori, come la gran parte dei modem/router) mettono a disposizione i servizi necessari affinché i nomi della rete locale vengano risolti da un DNS locale (integrato con il server DHCP, ripeto che TIM HUB usa dnsmasq per questo scopo) e che vengano utilizzati server DNS di upstream specifici, in questo caso quelli forniti dall'ISP.
Se la volontà è quella di utilizzare server esterni differenti da quelli dell'ISP, si dovrebbe procedere differentemente come, ad esempio, utilizzare DHCP/DNS differenti disabilitando quelli del modem/router (pi.hole, ad esempio, lo fa fornendo anche un sistema di ad blocking disabilitabile se non si vuole utilizzarlo). Oppure, "moddare" il DGA4132 (off topic, se ne parla altrove) potendo associare i DNS da te voluti (Google, OpenDNS, Cloudflare, etc.) all'interfaccia WAN e recuperando la fonia utilizzando l'indirizzo IP del proxy primario VoIP piuttosto che un nome da risolvere (che con server DNS differenti da quelli forniti dall'ISP potrebbe non andare risolto). ;)

arrow84
18-12-2021, 14:22
2.2.1

Hai correttamente eseguito la procedura di collegamento del modem all’app, associandolo tramite il pulsante WPS?

giuvahhh
18-12-2021, 18:38
non uso il wifi del modem.

arrow84
19-12-2021, 08:39
non uso il wifi del modem.

Secondo me allora perché l’app dialoga solo direttamente col modem TIM senza altri dispositivi in cascata.
Prima funzionava?

giuvahhh
19-12-2021, 14:41
a volte funziona a volte no. comunque ho aggiornato dal web da mytim. sono alla versione 2.3.3 e mi pare vada tutto bene. ci sono piu informazioni e opzioni sul nuovo firmware. da ieri non si e' ancora disconnesso e scarica a palla da allora. ho guadagnato 1,8 mbit di portante. azzo! ora sto a 43 mbit su linea 100. ho provato anche a connettermi col dsl-ac68u e portare snr a 2 contro i 5.9 del tim ma non cambia la portante per cui resto com modem tin in cascata con laltro rt-ac68u. una curiosita': se dovessero aggiornare alla fibra ottica 1gb visto che sono in lista per il 2026, va ancora bene sto tim hub?

giuvahhh
21-12-2021, 02:23
allora dopo il primo giorno in cui ho agganciato una portante maggiore del 2.2.1, la portante e' andata calando nei giorni successivi. ora sto a 37megabit contro i 43 di prima. ho aperto una segnalazione, vi tengo aggiornati. oggi sto a 32. gia' 2 segnalazioni a tim aperte e subito chiuse.
per controprova ho rimesso il dsl-ac86u e aggancia una portante variabile da 43 a 47 quindi direi che e' colpa del nuovo firmware tim.

vorrei brevemente indicare come precisamente ho eseguito il downgrade alla 2.2.1 del mio TIM_HUB nel caso dovesse servire a qualcuno per superare i problemi della 2.3.1 o 2.3.2.

1> scaricare il file AGTHP_2.2.1_CLOSE.rbi (https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTHP/AGTHP_2.2.1_CLOSED.rbi) come indicato in precedenza.
2> scollegare dal modem il cavo ( doppino ) proveniente dalla linea telefonica .
3> mantenere premuto mediante uno spillo il pulsante di RESET posto sulla parte posteriore del modem, per almeno cinque secondi.
4> collegare il modem al computer mediante un cavo di rete
5> accedere mediante browser al modem digitando 192.168.1.1 ed inserendo admin / admin
6> Selezionare la modalità estesa del modem: tale modlità è sellezionabile dall'ultimo tab della schermata blue principale del modem e che è visibile solamente dopo il reset di cui al punto 3
7> Spegnere e riaccendere il modem sempre con il cavetto di cui al punto 2 scollegato
8> accedere nuovamente al modem mediante browser digitando 192.168.1.1 ed inserendo admin e la acces key come password. Tale Key la si trova sulla targhetta posta sulla parte inferiore del modem in corrispondenza di un codice a barre.
9> dalla pagina principale del modem selezionare la tab Gateway e quindi aggiornamento firmware/software: selezionare il file scaricato di cui al punto 1 e premere poi aggiorna.
10> attendere che il modem si riavvii con la release 2.2.1 : nota >> per riaccedere al modem potrebbe essere necessario reinserire la access key come password oppure admin .
11> collegare il doppino telefonico di cui al punto 2 e successivamente premere il pulsante di RESET di cui al punto 3 per circa 5 secondi. Il modem esce quindi dalla modalità estesa ed abilita la linea telefonica VOIP.
12> da questo momento il modem sarà accessibile da browser con 192.168.1.1 ed admin / admin come prima.

Nota : se necessario si dovrà rifare la configurazione / personalizzazione del WIFI SSID e relativa password, inserire gli IP's statici , il DynDNS...

ok. non cambia niente. con asus 45 con timhub 38. quindi qualcosa e' successo. ho notato che snr aggangia a 9 o a 12 mentre prima stava fisso sul 6.2. con asus 2.2 senza errori.

anche oggi con asus 50mbit snr 2 timhub 39 snr 9.6 e sono tornato indietro dal 2.3.3 al 2.2.1.

SysAdmNET
25-12-2021, 18:30
salve,

il modem non ha disconessioni e e' ben allineato ma la velocita di trasmissione in upload non supera su win 10 x64 ultima build i 5-6-7 mega...

che puo essere ? firmware 2.2.1 :O

lo fa su altri pc in lan :stordita:

consigli ?

https://i.postimg.cc/brj5220v/screenshot-100.jpg (https://postimages.org/)

giuvahhh
25-12-2021, 18:58
mi viene da pensare che forse i firmware non hanno colpa sto giro ma che semplicemente la rete non tiene per le feste a causa della troppa gente connessa. o vuoi che centri qualcosa il down dei server Amazon di qualche giorno fa?
e niente, ora dopo un po di ore si disconette e aggancia una portante a 18 anche col asus. poi riavvio e ritorna a 43

Blitz90
28-12-2021, 14:44
Salve a tutti per qualcuno sa se è possibile abilitaro il Fast Roaming (802.11r) sul Tim HUB? Ho provato ad installare il pacchetto wpad tramite "opkg install wpad", ma non lo trova

giuvahhh
31-12-2021, 12:10
sono tornato al 2.2.1 e la connessione e' stabile intorno ai 38-41 Mbit. comunque snr sta sempre intorno ai 9 mentre prima dell'aggiornamento stava sempre sui 6.2. forse hanno cambiato qualcosa in centrale o hanno attivato quel km di openfiber in mezzo ai campi. come mai il file rbi del 2.2.1 e' di 27 mega mentre quello del 2.3.3 e' di 44 mega, che ci hanno messo dentro?

strassada
31-12-2021, 12:49
ci sono profili a 6 (quello normale), 9 e 12dB.
quando hai troppe disconnessioni, in genere aggiungono il SoS (lo si capisce dall'INP che sale da circa 60 a sui 100), ma se la situazione continua, possono settarne uno a 12dB, oppure uno a 9dB col REIN (una protezione aggiuntiva contro un tipo di impulsi elettromagnetici).

walter___1991
31-12-2021, 14:56
Non riesco più a cambiare i DNS sul firmware AGTHP_ 2.3.3 inserendo 8.8.8.8,8.8.4.4 o altri ottengo:
Non può essere utilizzato un IP appartenente al range degli IP pubblici.

giuvahhh
01-01-2022, 18:42
ci sono profili a 6 (quello normale), 9 e 12dB.
quando hai troppe disconnessioni, in genere aggiungono il SoS (lo si capisce dall'INP che sale da circa 60 a sui 100), ma se la situazione continua, possono settarne uno a 12dB, oppure uno a 9dB col REIN (una protezione aggiuntiva contro un tipo di impulsi elettromagnetici).

i primi 3 mesi me li hanno fatti fare tutti a 75 mega poi tagliato a 40 fisso. non ci sono errori ne disconnessioni neanche quando usavo snr a 2

mgaproduction
02-01-2022, 09:07
Buongiorno a tutti. Sapete se si può impostare il Tim Hub per lavorare con il MAP-T che sarebbe sta cag.ata che ha tirato fuori Sky per le sue connessioni?
Prima usavo sia il Tim Hu che il Tim Hub+ sulla ftth di Sky, ora mi hanno passato a MAP-T e sono stato costretto a ripristinare la loro schifezza di modem.
Grazie

PLAymo
03-01-2022, 18:33
salve
sto cercando di condividere una stampante HP Laserjet CM1415fnw tramite condivisione USB del Gateway di TIM ma con scarsissimo successo
l'ambiente domestico è comporsto da client Mac, nessun Windows
sono io che non riesco o c'è qualche bug?
sono arrivato alla condivisione USB perchè la stampante anche se dotata di WiFi non vede la rete TIM benchè a meno di 2 metri di distanza
forse devo tentare collegando la HP tramite cavo LAN anzichè USB?
aiuto :-(
grazie mille