PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] TIM HUB (DGA 4132)


Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

Busone di Higgs
07-11-2017, 20:04
Dopo un paio d'ore è ritornato tutto normale, senza nessuna modifica...
misteri TIM!
Per cui:
1) riesco come prima a fare 3 connessioni in PPPoE
2) stranamente dopo un paio di riavii l'ip è nuovamente statico
3) sistemato il VoIP

Misteri :doh:

Non e' che per caso hai fatto delle connessioni precedentemente e le hai sconnesse senza comunicare al remoto la chiusura?
Alla seconda domanda forse e' difficile rispondere, ma se il remoto non ha ricevuto un segnale per terminare il canale ti ritrovi con una o piu' sessioni pppoe aperte morte da un lato e devi aspettare che cadano per timeout.

FiorDiLatte
07-11-2017, 20:51
Non e' che per caso hai fatto delle connessioni precedentemente e le hai sconnesse senza comunicare al remoto la chiusura?
Alla seconda domanda forse e' difficile rispondere, ma se il remoto non ha ricevuto un segnale per terminare il canale ti ritrovi con una o piu' sessioni pppoe aperte morte da un lato e devi aspettare che cadano per timeout.

Mi spiegate al volo a cosa serve avere più connessioni pppoe? :rolleyes:


bye e ty

Hezard
07-11-2017, 22:38
Buonasera ragazzi...avrei qualche domandina da fare relativa alla Fibra Tim che oggi un tecnico mi ha attivato insieme al suddetto modem, premetto che sono tecnicamente inesperto quindi perdonate le mie considerazioni da pivello. Nel pomeriggio è passato un tecnico Telecom a casa per l'attivazione...nonostante fosse parecchio scoglionato ha dovuto ribaltarmi le prese telefoniche in quanto l'installazione del modem presso la (ormai ex) presa principale era problematica sia perchè era posizionata lontano dal pc sia perchè nelle vicinanze della stessa non c'e una presa elettrica per l'alimentazione del modem. Dopo averlo anche aiutato col passaggio dei cavi nelle canaline e dopo avermi sostutuito la vecchia tripolare con quella plug mi ha poi montato questo modem, facendomi capire che mi è andata di culo siccome credo aveva terminato quelli precedenti a questo modello...ha anche aggiunto che come regola non dovevo avere questo modello che è riservato ad altri profili di Fibra (nella mia zona la copertura e la 100 mega). Nonostante lo scoglionamento totale in cui ha fatto tutte queste operazioni mi ha anche riferito che il lavoro di ribaltamento delle prese Telecom come regola lo fa pagare 100 euro...e mi ha fatto nuovamente capire che dopo il modem che non mi toccava anche sto giro mi era andata di culo siccome non mi avrebbe chiesto ovviamente nulla. 20 minuti per installare e settare il modem che all'inizio non andava (con altre sue imprecazioni che s'è tenuto dentro suppongo) finalmente è andato tutto liscio. Ora quello che vorrei chiedere e perdonatemi se è una domanda banale è una cosa relativa alla velocita della Fibra...nella mia zona come detto c'è il profilo 100 mega, nelle info del modem i parametri dicono questo:

Massima Velocità di Linea: 31.7 Mbps / 62.28 Mpbs
Velocita di linea: 21.06 Mbps / 56.9

Ho fatto gli speedtest sia in Wifi che in Lan, praticamente in Wifi và a 50M in download e 20M upload mentre in Lan và a 60M in download e 20M in upload.

Quello che mi chiedo da totale inesperto di fibra (ne vengo da una vergognosa 7 Mega di Infostrada) e se nella mia zona il massimo che posso ottenere sono appunto 60M al massimo come canta il modem oppure dovrei ottenere qualcosina in piu?

Grazie anticipatamente del supporto...comunque posso confermare che la wifi di questo modem va una bomba davvero ;)

Robyfly
08-11-2017, 08:11
Ciao a tutti,
anch'io avrei un paio di domande: quando attiveranno i ROE già presenti nel condominio, chi passa alla FTTH riceverà in ogni caso il Tim Hub?
Se io lo acquisto da venditore esterno (amazzonia) non ho da pagare le 48 rate da 3.90? In pratica volevo sapere se c'era un modo di risparmiare 187 euro per un modem che ne vale 50.
Sono già cliente TIM con l'offerta smart fibra 100/20, per passare alla FTTH devo per forza recedere dal contratto, che scade a fine anno (2 anni), e richiedere una nuova linea con nuovo numero telefonico?
Grazie

Alex23
08-11-2017, 09:03
Mi spiegate al volo a cosa serve avere più connessioni pppoe? :rolleyes:


bye e ty

Sì pure io vorrei saperne di più :mbe:

El pollo diablo
08-11-2017, 09:25
Salve a tutti ho appena ricevuto questo modem attivando la FTTC a 200m. Girovagando nella pagina di configurazione mi chiedevo se fosse possibile unire le 2 frequenze ( 2.5 e 5 ghz) in un'unica rete con lo stesso SSD. Posso semplicemente dare lo stesso nome alle reti (per esempio tim-casa) e stessa password oppure c'è un'opzione che mi sfugge?

FiorDiLatte
08-11-2017, 09:30
Quello che mi chiedo da totale inesperto di fibra (ne vengo da una vergognosa 7 Mega di Infostrada) e se nella mia zona il massimo che posso ottenere sono appunto 60M al massimo come canta il modem oppure dovrei ottenere qualcosina in piu?

Grazie anticipatamente del supporto...comunque posso confermare che la wifi di questo modem va una bomba davvero ;)

1) Dipende da zona a zona, nessuno può saperlo, se hai certi valori di attenuazione e snr nessuno può farci nulla.
Su quanti piani è il tuo appartamento? Hai voluto Tu fare il ribaltamento della linea?

2) La wifi è una bomba a 5ghz se stai vicino al modem o nelle immediate vicinanze. ;)

bye

FiorDiLatte
08-11-2017, 09:32
Salve a tutti ho appena ricevuto questo modem attivando la FTTC a 200m. Girovagando nella pagina di configurazione mi chiedevo se fosse possibile unire le 2 frequenze ( 2.5 e 5 ghz) in un'unica rete con lo stesso SSD. Posso semplicemente dare lo stesso nome alle reti (per esempio tim-casa) e stessa password oppure c'è un'opzione che mi sfugge?

In teoria puoi farlo, ma poi bisogna vedere i device wireless che rete vanno a privilegiare, la banda passante disponibile non sarà uguale. ;)


bye

san80d
08-11-2017, 09:58
Ciao a tutti,

anch'io avrei un paio di domande: quando attiveranno i ROE già presenti nel condominio, chi passa alla FTTH riceverà in ogni caso il Tim Hub?
non è detto, può essere l’hub, il plus o il sercomm


Se io lo acquisto da venditore esterno (amazzonia) non ho da pagare le 48 rate da 3.90?
le paghi


Sono già cliente TIM con l'offerta smart fibra 100/20, per passare alla FTTH devo per forza recedere dal contratto, che scade a fine anno (2 anni), e richiedere una nuova linea con nuovo numero telefonico?

il passaggio diretto fttc-ftth non è possibile

FiorDiLatte
08-11-2017, 10:18
il passaggio diretto fttc-ftth non è possibile

In che senso non è possibile? :mbe:


bye

san80d
08-11-2017, 10:23
nel senso che se vuoi mantenere lo stesso numero di telefono dalla fttc devi tornare all’adsl e poi richiedere la ftth, se invece non t’interessa perdere il vecchio numero fai direttamente una nuova attivazione

Hezard
08-11-2017, 10:25
1) Dipende da zona a zona, nessuno può saperlo, se hai certi valori di attenuazione e snr nessuno può farci nulla.
Su quanti piani è il tuo appartamento? Hai voluto Tu fare il ribaltamento della linea?

2) La wifi è una bomba a 5ghz se stai vicino al modem o nelle immediate vicinanze. ;)

bye

Ciao grazie per la risposta...il mio appartamento è al terzo piano, il ribaltamento della linea in realtà volevo proporlo gia al tecnico ma lui ha automaticamente avvallato questa scelta in quando l'attacco principale (all'ingresso) era troppo lontano dal pc e sprovvisto nelle vicinanze di una presa per la corrente...di conseguenza ribaltando la linea il modem l'ho posizionato (per ora in wifi) nella stanza accanto alla mia dove c'era l'altro attacco che sfruttavo gia con l'adsl.

Robyfly
08-11-2017, 10:55
non è detto, può essere l’hub, il plus o il sercomm



le paghi




il passaggio diretto fttc-ftth non è possibile


Grazie per tutti i chiarimenti, certo che è abbastanza deprimente... spero almeno di evitare il sercomm

san80d
08-11-2017, 11:08
il sercomm lo eviti quasi sicuramente ed è molto probabile che tu riceva l’hub

FiorDiLatte
08-11-2017, 11:49
Ciao grazie per la risposta...il mio appartamento è al terzo piano, il ribaltamento della linea in realtà volevo proporlo gia al tecnico ma lui ha automaticamente avvallato questa scelta in quando l'attacco principale (all'ingresso) era troppo lontano dal pc e sprovvisto nelle vicinanze di una presa per la corrente...di conseguenza ribaltando la linea il modem l'ho posizionato (per ora in wifi) nella stanza accanto alla mia dove c'era l'altro attacco che sfruttavo gia con l'adsl.

Non capisco che tipo di linea telefonica avessi prima, ma il ribaltamento dovrebbe servire per poter connettere i telefoni di casa (se avevi dei cordless non serviva) alle prese a muro anzichè solo al router.
Nel mio appartamento diviso in due piani, ho messo l'HUB al secondo piano vicino al pc perchè mi risultava più comodo, però ho perso un 11 megabit dei 162 totali se il modem lo lasciavo connesso alla presa principale vicino all'entrata. ;)

bye

ps: magari quei 100€ te li potevi risparmiare.

FiorDiLatte
08-11-2017, 11:51
all’ t’

Vorrebbero dire??? :D :p :sofico:


bye

san80d
08-11-2017, 12:36
non so per quale cavolo di motivo mi esce così e lo stesso succede con alcuni post degli altri utenti

Busone di Higgs
08-11-2017, 13:37
Mi spiegate al volo a cosa serve avere più connessioni pppoe?

Ad avere immediatamente un ip nuovo se la sessione precedente e' moribonda e non e' ancora caduta.
Ad usare un router in cascata con ip pubblico senza perdere la fonia sul modem.
Ad usare ipv6 senza danneggiare il route di ipv4.
Poi ci sono usi extra che dipendono dalle varie esigenze, es piazzare dei soc con armbian o raspibian o non linux per fare dei test, a scaricare due files in contemporanea dallo uploaded.to , etc.

L'importante e' non abusarne, e infatti le uso solo nei momenti di necessita' come nel caso per esempio di uploaded.to dove ad ogni file scaricato posso cambiare l'ip aggirando il blocco a tempo.

Alex23
08-11-2017, 13:53
Ad avere immediatamente un ip nuovo se la sessione precedente e' moribonda e non e' ancora caduta.
Ad usare un router in cascata con ip pubblico senza perdere la fonia sul modem.
Ad usare ipv6 senza danneggiare il route di ipv4.
Poi ci sono usi extra che dipendono dalle varie esigenze, es piazzare dei soc con armbian o raspibian o non linux per fare dei test, a scaricare due files in contemporanea dallo uploaded.to , etc.

L'importante e' non abusarne, e infatti le uso solo nei momenti di necessita' come nel caso per esempio di uploaded.to dove ad ogni file scaricato posso cambiare l'ip aggirando il blocco a tempo.

E tecnicamente come funziona la cosa? :mbe:

Hezard
08-11-2017, 13:55
Non capisco che tipo di linea telefonica avessi prima, ma il ribaltamento dovrebbe servire per poter connettere i telefoni di casa (se avevi dei cordless non serviva) alle prese a muro anzichè solo al router.
Nel mio appartamento diviso in due piani, ho messo l'HUB al secondo piano vicino al pc perchè mi risultava più comodo, però ho perso un 11 megabit dei 162 totali se il modem lo lasciavo connesso alla presa principale vicino all'entrata. ;)

bye

ps: magari quei 100€ te li potevi risparmiare.

Forse mi sono espresso io male scusami...non ho speso 100 euro per quell'operazione, il tecnico mi ha però detto che Telecom in genere per farla prende appunto 100 euro...invece lui non me l'ha fatta pagare.
Essendo tecnicamente impreparato ti spiego meglio...fino a ieri avevo in casa la linea telefonica classica (che poi con la fibra e stata commutata in voip) con 2 prese telefoniche a muro di tipo tripolare. La prima presa telefonica all'ingresso di casa era quella principale (quindi presumo che il modem doveva essere collegato li giusto?) mentre ne avevo un altra secondaria in camera da letto (dove fino a ieri avevo collegato il modem con adsl infostrada). Siccome a me interessava collegare il modem in camera da letto (il pc e nella camera accanto e mi è piu facile far passare eventualmente la Lan) avevo chiesto al tecnico se era possibile collegare tutto a quella presa telefonica...appurato che in quella principale c'erano problemi (modem lontanissimo dal pc e assenza di presa elettrica) mi ha passato un cavetto (intrecciato di colore bianco e azzurro) che parte dalla presa secondaria e arriva a quella principale nell'ingresso tramite le canaline in casa. Suppongo che questa operazione l'ha fatta per farmi connettere il modem presso la presa in camera da letto...ora non so se stiamo parlando di ribaltamento della linea o di un semplice collegamento tra le 2 prese o di quant'altro...fatto sta che il modem comunque funziona (stamattina il test mi ha dato quasi 60 Mega in download sempre in wifi). Ora nella presa nell'ingresso (dove c'ho collegato un telefono a filo normale) e rimasta la presa tripolare di prima, nella stanza da letto c'e collegato il modem e il cordless...il tecnico qui mi ha sostituito la presa a muro tripolare con una di tipo CBS con 2 plug, una dedicata alla linea tefenonica e una per la connessione fibra.
Quello che comunque vorrei capire...i dati sulla velocita massima ottenibile dalla fibra che mi dichiara il modem sono effettivamente quelli massimi che posso ottenere oppure potrei in qualche modo ottenere di piu? Grazie

cavolaccio
08-11-2017, 21:09
Segnalo, così per curiosità, che sul mio PC al piano sopra lo stesso speed test (eolo), a seconda se lo fai con edge o con google chrome, mi da rispettivamente 10/16 con il primo e 40/20 con l'altro. Cose di pazzi... :D

giovanni69
09-11-2017, 07:38
Quello che mi chiedo da totale inesperto di fibra (ne vengo da una vergognosa 7 Mega di Infostrada) e se nella mia zona il massimo che posso ottenere sono appunto 60M al massimo come canta il modem oppure dovrei ottenere qualcosina in piu?


Quello che comunque vorrei capire...i dati sulla velocita massima ottenibile dalla fibra che mi dichiara il modem sono effettivamente quelli massimi che posso ottenere oppure potrei in qualche modo ottenere di piu? Grazie

Ciao Hezard,
il presente è il thread del modem Hub.
Il post #1 e la FAQ del thread VDSL Tim FTTC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426) potrebbe illuminarti su molte cose sia del motivo per cui agganci 60Mbps e sia per cablaggio domestico delle prese (quello è il probabile unico modo per agganciare qualcosa in più se l'impianto non è ottimizzato per VDSL e dunque comprendere se il tecnico ha avuto ragione o è stato pigro). E rispondere a dozzine di altre due domande.
Buona lettura! :)

Robyfly
09-11-2017, 07:43
non so per quale cavolo di motivo mi esce così e lo stesso succede con alcuni post degli altri utenti

Credo che sia una questione di codifica dei caratteri, ansi o utf, non so se ci sia la possibilità di cambiarla

a me sembra che gli apostrofi e le accentate funzionino

pietrofav
09-11-2017, 10:16
qualcuno sa come settare i dns google su questo modem :ave:

FiorDiLatte
09-11-2017, 11:26
Quello che comunque vorrei capire...i dati sulla velocita massima ottenibile dalla fibra che mi dichiara il modem sono effettivamente quelli massimi che posso ottenere oppure potrei in qualche modo ottenere di piu? Grazie

No, sono teorici, penso che in base a l'attenuazione ed all'snr calcoli le statistiche, ma se cambi presa cambia tutto, io perdo 11 megabit dalla presa principale a quella corrente (secondo piano), e l'HUB mi dice:

https://s1.postimg.org/18umumuvrf/tim_hub.jpg (https://postimg.org/image/18umumuvrf/)

quando alla presa principale (una tripolare) mi allineo a 162 megabit. ;9

bye

FiorDiLatte
09-11-2017, 11:30
Credo che sia una questione di codifica dei caratteri, ansi o utf, non so se ci sia la possibilità di cambiarla

a me sembra che gli apostrofi e le accentate funzionino

Ok, ma non capisco cosa scrivono cmq. :D


bye

FiorDiLatte
09-11-2017, 11:35
qualcuno sa come settare i dns google su questo modem :ave:

Così:

https://s1.postimg.org/664dmayf6z/timhub_DNS.jpg (https://postimg.org/image/664dmayf6z/)


bye

Busone di Higgs
10-11-2017, 04:01
E tecnicamente come funziona la cosa? :mbe:

Puoi chiarire la domanda? Se vuoi fare piu' connessioni pppoe basta che metti i dispositivi sulla lan del modem, anche via wifi; sul pc ad esempio puoi togliere tutti i protocolli della scheda connessa al modem e poi creare una connessione pppoe a banda larga.

Sul router crei in profilo aggiuntivo per ipv6 che creera' un ppp1 dove su /etc/network/interfaces va configurato solo il supporto ipv6 dhcp e poi con un tool come radvd configuri le macchine della tua rete; non c'e' nat in ipv6 quindi hai un ip di controllo e 2^16 ip pubblici per la tua rete locale, come puoi immaginare ogni router avra' le sue procedure, ma non usare ipv4 insieme a ipv6 sulla stessa connessione pppoe perche' il traffico ipv4 fra un percorso diverso molto inefficiente.

altro?

Alex23
10-11-2017, 07:47
Puoi chiarire la domanda? Se vuoi fare piu' connessioni pppoe basta che metti i dispositivi sulla lan del modem, anche via wifi; sul pc ad esempio puoi togliere tutti i protocolli della scheda connessa al modem e poi creare una connessione pppoe a banda larga.

Sul router crei in profilo aggiuntivo per ipv6 che creera' un ppp1 dove su /etc/network/interfaces va configurato solo il supporto ipv6 dhcp e poi con un tool come radvd configuri le macchine della tua rete; non c'e' nat in ipv6 quindi hai un ip di controllo e 2^16 ip pubblici per la tua rete locale, come puoi immaginare ogni router avra' le sue procedure, ma non usare ipv4 insieme a ipv6 sulla stessa connessione pppoe perche' il traffico ipv4 fra un percorso diverso molto inefficiente.

altro?

ok ora mi è più chiaro. :D Grazie!

Ragno65
10-11-2017, 21:39
Come posso riconfigurare la porta LAN/WAN, preimpostata come WAN, in LAN?
Grazie

tunning3
11-11-2017, 18:03
ho tim hub domanda il filtro vdsl come dicono le istruzioni é meglio metterlo sulla linea a monte del modem collegandolo poi all'uscita filtro vdsl o non serve? perché a me si disconnette e disallinea una volta al giorno e non ho messo filtro come da istruzioni sulla confezione.. grazie

Silence80
11-11-2017, 19:09
ho tim hub domanda il filtro vdsl come dicono le istruzioni é meglio metterlo sulla linea a monte del modem collegandolo poi all'uscita filtro vdsl o non serve? perché a me si disconnette e disallinea una volta al giorno e non ho messo filtro come da istruzioni sulla confezione.. grazie
Se hai una linea adsl lo devi mettere il filtro, se invece hai una linea vdsl o evdsl non lo devi mettere

FiorDiLatte
12-11-2017, 01:56
se invece hai una linea vdsl o evdsl non lo devi mettere

Perchè no, se sul filtro c'è scritto ADSL/VDSL?


bye

ps: appena messo il filtro, ci ho guadagnato 2 megabit sulla portante 153megabit. :) (magari è un caso).

NET900
12-11-2017, 08:44
ho tim hub domanda il filtro vdsl come dicono le istruzioni é meglio metterlo sulla linea a monte del modem collegandolo poi all'uscita filtro vdsl o non serve? perché a me si disconnette e disallinea una volta al giorno e non ho messo filtro come da istruzioni sulla confezione.. grazie
In linea di principio, il filtro non serve su VDSL, poichè la parte voce è gestita in VoIP.
L'unico caso in cui può essere utile è quando viene realizzato il ribaltamento dell'impianto di casa per raggiungere prese lontane da quella principale senza modificare l'impianto preesistente. In questo caso la fonia viene reiniettata nel circuito, utilizzando il filtro al contrario. :D

Silence80
12-11-2017, 09:05
Perchè no, se sul filtro c'è scritto ADSL/VDSL?


bye

ps: appena messo il filtro, ci ho guadagnato 2 megabit sulla portante 153megabit. :) (magari è un caso).
Ti ha risposto già NET900 perché non si usa su linea vdsl. Quanto al fatto che ha guadagnato 2 mega di portante in vdsl con il filtro collegato, credo che quella miglioria non sia attribuibile all'uso o meno del filtro in questione :)

pietrofav
12-11-2017, 11:35
Così:

https://s1.postimg.org/664dmayf6z/timhub_DNS.jpg (https://postimg.org/image/664dmayf6z/)


bye

Grazie mille ci sono riuscito, molto facile :cool:

tunning3
12-11-2017, 22:45
come mai tutte le sere si allinea a circa 200 mega per tornare a 155 il giorno dopo ed a volte si disallinea e riparte? posto valori grazie...

Eldorado
13-11-2017, 11:17
Scusate tutti,a questo punto,passare dallo scolapasta nero,il 4130 technicolor,al nuovo tim hub,per chi ha la 200 mb,conviene?
Praticamente prima di spendere più di 300 euro per l'asus dsl-ac88u,vale la pena questo?Si trovano a 40/50 euro.
Lo chiedo perchè trovo info a riguardo a volte contrastanti.
In sostanza avrei bisogno di guadagnare qualcosa in più sul wifi.

giovanni69
13-11-2017, 11:39
Se è un problema di copertura non hai modo di usare un access point (anche riciclando un vecchio sercomm o technicolor ) invece di pensare ad un cambio modemrouter?

san80d
13-11-2017, 11:47
se l’unica miglioria che cerchi è sul wi-fi o provi l’hub o compri un ap/router, inutile spendere 300 euro

Eldorado
13-11-2017, 11:49
Se è un problema di copertura non hai modo di usare un access point (anche riciclando un vecchio sercomm o technicolor ) invece di pensare ad un cambio modemrouter?

Già fatto,e arrivo risicato.Mi manca proprio quella tacca malefica che mi toglierebbe non pochi problemi.Prima con la 100 avevo messo il netgear D7000,che andava una bomba.L'ho dovuto togliere con la 200,passando da 70 a 160 in download,e che mi è ovviamente convenuto,ma il wifi di questo lascia proprio a desiderare.Quindi l'alternativa era cambiare modem,ma per agganciare il profilo della 200 hanno dei prezzi non proprio umani.Pensavo al Tim Hub,col wifi di cui ne parlano tutti (tanti) bene.

san80d
13-11-2017, 12:00
è il d7000 che fine ha fatto? potevi metterlo in cascata

Eldorado
13-11-2017, 12:16
è il d7000 che fine ha fatto? potevi metterlo in cascata
Venduto.Posso tenerne uno perche è tutto in un cassettone :(

FiorDiLatte
13-11-2017, 14:53
Ciao,

In un cassettone di cosa?

bye

Eldorado
13-11-2017, 17:06
Ciao,

In un cassettone di cosa?

bye

In soggiorno ho un mobile e tengo il modem in un cassettone.Areato quanto possibile,ma sò che sempre un cassettone è...

FiorDiLatte
13-11-2017, 23:38
Se lo metti fuori? Il legno è un buon isolante per il wifi mi sembra. :rolleyes:


bye

Eldorado
14-11-2017, 11:03
Se lo metti fuori? Il legno è un buon isolante per il wifi mi sembra. :rolleyes:


bye

Ci stò pensando,mi scoccia perchè il ripiano del soggiorno è libero,ma forse una prova la devo fare,anche perchè scalda non poco.

emax81
14-11-2017, 22:55
Out nuovo fw

https://c1.staticflickr.com/5/4549/37710219374_5a810f786a_o.png

joined85
15-11-2017, 01:44
finalmente mantiene salvata la password :)

undertherain77
15-11-2017, 06:48
Out nuovo fw

https://c1.staticflickr.com/5/4549/37710219374_5a810f786a_o.png
E per chi ha il 4130???

Falcoblu
15-11-2017, 07:15
Bene, e finalmente hanno anche corretto l' icona dell' HUB che adesso è quella corretta.

Come al solito lo rilasciano a scaglioni quindi basta aspettare, a me per esempio non è ancora arrivato.

Alex23
15-11-2017, 08:13
Out nuovo fw

https://c1.staticflickr.com/5/4549/37710219374_5a810f786a_o.png

Ottimo!

undertherain77
15-11-2017, 08:32
Giusto per sapere... chi passa dalla 1.04 alla 1.05 può dire se aggancia una portante migliore?

Falcoblu
15-11-2017, 09:03
Giusto per sapere... chi passa dalla 1.04 alla 1.05 può dire se aggancia una portante migliore?

Da che mi risulta per l' HUB l' 1.0.4 non è uscito , passa dall' 1.0.3 a questo 1.0.5, forse ti confondi con lo scolapasta nero alias 4130...

undertherain77
15-11-2017, 09:45
Da che mi risulta per l' HUB l' 1.0.4 non è uscito , passa dall' 1.0.3 a questo 1.0.5, forse ti confondi con lo scolapasta nero alias 4130...
Ah, vero, quello che ho io appunto.
Bene, miglioramenti aggancio portante dal 1.0.3 all'1.0.5.?

dfrincon
15-11-2017, 11:09
Il ripristino Delle impostazioni da backup non viene accettato dal timhub, perché fatto dalla versione precedente del firmware,qualche soluzione?

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk

undertherain77
15-11-2017, 11:20
Il ripristino Delle impostazioni da backup non viene accettato dal timhub, perché fatto dalla versione precedente del firmware,qualche soluzione?

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
Consiglio: mai fare un ripristino dopo aggiornamento e cambio firmware.
Vai a mano.

tunning3
15-11-2017, 13:15
meglio fare backup e poi reset dopo aggio del firmware?

Silence80
15-11-2017, 13:41
Firmware aggiornato alla versione 1.0.5, riscontro risolto bug cambiamento password accesso interfaccia impostazioni del modem che si resettava ad ogni riavvio o spegnimento e riaccensione del modem dopo la modifica

Silence80
15-11-2017, 13:44
meglio fare backup e poi reset dopo aggio del firmware?

Io consiglierei dopo l'aggiornamento un bel hard reset dal bottoncino posteriore del modem e successivamente riconfigurarlo manualmente

cavolaccio
15-11-2017, 15:04
Bene, e finalmente hanno anche corretto l' icona dell' HUB che adesso è quella corretta.

Come al solito lo rilasciano a scaglioni quindi basta aspettare, a me per esempio non è ancora arrivato.

Come lo sapremo? E' un aggiornamento automatico? ;)

cavolaccio
15-11-2017, 15:07
Io consiglierei dopo l'aggiornamento un bel hard reset dal bottoncino posteriore del modem e successivamente riconfigurarlo manualmente

Infili la graffetta (o un pennino), e premi 10 secondi?
Si devono staccare dall'hub tutte le connessioni, mentre si resetta o non è necessario?

x_Marko_x
15-11-2017, 16:09
Domani mi arriva il TIM HUB e lo sostituisco con lo scolapasta nero... quello che non ho ancora capito è: c'è o no questo miglioramento del segnale wi-fi? :D

undertherain77
15-11-2017, 16:33
Domani mi arriva il TIM HUB e lo sostituisco con lo scolapasta nero... quello che non ho ancora capito è: c'è o no questo miglioramento del segnale wi-fi? :D
L'hai preso tu su eBay o sei riuscito a fartelo dare da TIM?!?
Facci sapere se agganci più portante!!!

dfrincon
15-11-2017, 16:34
Trovato bug 1.0.5 su Schedulazione oraria - accesso wireless se si prova ad aggiungere una regola da il seguente errore Si è verificato un Internal Server Error, per favore contattare l´amministratore,unico modo per far ritornare a farlo funzionare è fare un reset,ma rifacendo la stessa procedura il risultato è lo stesso,provato 4 volte,con il precedente 1.0.3 funzionava.
Si può rimettere in qualche modo il precedente?

Alex23
15-11-2017, 16:36
Con la nuova versione del firmware aggancio una portante di 87mbit (prima 85), ma lo speedtest sembra identico (circa 80-81mbit).

undertherain77
15-11-2017, 16:37
Con la nuova versione del firmware aggancio una portante di 87mbit (prima 85), ma lo speedtest sembra identico (circa 80-81mbit).
E con 4130?

undertherain77
15-11-2017, 16:38
Trovato bug 1.0.5 su Schedulazione oraria - accesso wireless se si prova ad aggiungere una regola da il seguente errore Si è verificato un Internal Server Error, per favore contattare l´amministratore,unico modo per far ritornare a farlo funzionare è fare un reset,ma rifacendo la stessa procedura il risultato è lo stesso,provato 4 volte,con il precedente 1.0.3 funzionava.
Si può rimettere in qualche modo il precedente?
Ah! Ah!, sempre più contento di usare il 4130 solo come modem e di avere ASUS in cascata... ;)

Alex23
15-11-2017, 16:41
E con 4130?

Non possiedo nessun altro router :D

undertherain77
15-11-2017, 16:41
Non possiedo nessun altro router :D
Vediamo se qualcuno fa un confronto.

Alex23
15-11-2017, 17:16
Ragazzi, c'è modo di far riavviare il router a cadenza programmata?
Principalmente vorrei poter cambiare IP pubblico ogni 2-3 giorni (altrimenti non mi funziona l'applicativo "blat" con il server di posta di google).

Grazie!

sylar2511
15-11-2017, 17:48
Ragazzi ieri ho montato per la prima volta il TIM HUB (preso tipo un mesetto fa su eBay, ho la 100 mega): mai idea più (in)felice! Il tempo di installarlo e iniziare ad utilizzarlo, s'impalla, si riavvia. Insomma lo stavo per buttare direttamente dalla finestra... e niente, poi mi sono reso conto di aver beccato proprio il giorno in cui hanno rilasciato l'aggiornamento (1.0.5? Non ricordo, perché il Sercom si è aggiornato pure ieri), che sfiga :D

Detto questo, il problema è un altro. Perdo troppo in upload rispetto al Sercom, e non parlo solo dei dati teorici che danno i 2 modem nelle rispettive dashboard, ma anche quando faccio degli speedtest (ethernet e non). Se col Sercom ho una media di 18-19 mega in upload, il TIM HUB ne fa 15-16... com'è possibile?

Alla fine ho montato di nuovo il Sercom, ma ahimé ha un WiFi semplicemente penoso. Arrivando da un TP-Link 8970 è stato un dramma, quello sì che aveva un segnale WiFi mostruoso... :(

Silence80
15-11-2017, 19:02
Infili la graffetta (o un pennino), e premi 10 secondi?
Si devono staccare dall'hub tutte le connessioni, mentre si resetta o non è necessario?

Con modem acceso ed avviato, infili la graffetta nell'apposito tasto del reset posto nella parte posteriore del modem per circa 10 secondi o poco più e rilasciare.
Io ogni volta che procedo con hard reset, preferisco staccare tutti i dispositivi collegati e lasciare attaccato solo il doppino della linea principale :)

cavolaccio
15-11-2017, 20:18
Ok, grazie. :)

FiorDiLatte
15-11-2017, 23:57
Ah, vero, quello che ho io appunto.
Bene, miglioramenti aggancio portante dal 1.0.3 all'1.0.5.?

A me è rimasto invariato. :mbe:


bye

FiorDiLatte
16-11-2017, 00:04
Perdo troppo in upload rispetto al Sercom, e non parlo solo dei dati teorici che danno i 2 modem nelle rispettive dashboard, ma anche quando faccio degli speedtest (ethernet e non). Se col Sercom ho una media di 18-19 mega in upload, il TIM HUB ne fa 15-16... com'è possibile?



Per speedtest cosa intendi, la solita app ed il sito di Ookla o test di upload prolungati di file di certe dimensioni?


bye

x_Marko_x
16-11-2017, 18:33
Arrivato il TIM HUB, beh anche a livello confezione e estetica prodotto da la senzazione di un prodotto "premium".

Portante invariata anche dopo diversi riavvii (guadagno di 1-2 mega quindi non sostanziale)

Ecco gli screen della portante su entrambi i dispositivi dopo un riavvio

Scolapasta Nero:

https://s33.postimg.org/za7z0g79b/Scolapasta.jpg

TIM HUB:

https://s33.postimg.org/iz7v3zpkv/TIMHUB.jpg

Ora testo il wi-fi e vi faccio sapere nei prossimi giorni. :D

undertherain77
16-11-2017, 19:12
Arrivato il TIM HUB, beh anche a livello confezione e estetica prodotto da la senzazione di un prodotto "premium".

Portante invariata anche dopo diversi riavvii (guadagno di 1-2 mega quindi non sostanziale)

Ecco gli screen della portante su entrambi i dispositivi dopo un riavvio

Scolapasta Nero:

https://s33.postimg.org/za7z0g79b/Scolapasta.jpg

TIM HUB:

https://s33.postimg.org/iz7v3zpkv/TIMHUB.jpg

Ora testo il wi-fi e vi faccio sapere nei prossimi giorni. :D
Interessante vedere che l'HUB aggancia una portante inferiore ma poi la linea viaggia a velocità superiore...

Silence80
16-11-2017, 21:22
Interessante vedere che l'HUB aggancia una portante inferiore ma poi la linea viaggia a velocità superiore...

Personalmente non capisco come mai se faccio la prova a confrontare il dga 4130 con il dga 4132, riscontro sempre che il dga 4132 ha una portante ed una velocità di navigazione maggiore di circa 10-15 mbps (che non è poco) del dga 4130. Ho fatto la prova anche ieri dopo aver aggiornato il dga 4132 alla versione del firmware 1.0.5. Boh, mistero della f... ehm, della vdsl :D

hwutente
16-11-2017, 21:49
Ci sono foto interne in prima pagina.

Falcoblu
17-11-2017, 06:06
Come lo sapremo? E' un aggiornamento automatico? ;)

Si confermo , è un' aggiornamento automatico quindi non devi fare niente :)

Comunque, io ho ancora l' adsl 20M e il mio HUB l' ho comprato su ebay, ho ricevuto l' aggiornamento questa mattina, firmware 1.0.5 installato e apparato di nuovo operativo in pochi minuti.

cavolaccio
17-11-2017, 08:17
Sì, è andata come hai detto, ieri sera ho controllato l'interfaccia sul computer e l'aggiornamento era installato. ;)
Dici che serve fare come dice Silence, resettare il modem dopo l'aggiornamento o lascio tutto come sta?

undertherain77
17-11-2017, 08:26
Personalmente non capisco come mai se faccio la prova a confrontare il dga 4130 con il dga 4132, riscontro sempre che il dga 4132 ha una portante ed una velocità di navigazione maggiore di circa 10-15 mbps (che non è poco) del dga 4130. Ho fatto la prova anche ieri dopo aver aggiornato il dga 4132 alla versione del firmware 1.0.5. Boh, mistero della f... ehm, della vdsl :D
Eh... mistero mica tanto.
Io so solo che qualcuno diceva che sono esattamente identici e che cambiava solamente la versione del driver ADSL.
Com'è, come non è, a me hanno dato quel c... di vecchio 4130.

Falcoblu
17-11-2017, 09:44
Sì, è andata come hai detto, ieri sera ho controllato l'interfaccia sul computer e l'aggiornamento era installato. ;)
Dici che serve fare come dice Silence, resettare il modem dopo l'aggiornamento o lascio tutto come sta?

Sul discorso reset alcuni dicono che praticamente è obbligatorio, altri invece sostengono che non è indispensabile se l' apparato dopo il flash del firmware funziona senza problemi, personalmente lo faccio sempre per abitudine ma, sopratutto,.non ricarico mai il backup fatto con quello precedente e così facendo non ho mai avuto problemi.

Per il resto con questo 1.0.5 aggancio oltre 1 Mega in più rispetto al precedente, un valore tra l'altro costante, bene....

theflyer72
17-11-2017, 14:55
Trovato bug 1.0.5 su Schedulazione oraria - accesso wireless se si prova ad aggiungere una regola da il seguente errore Si è verificato un Internal Server Error, per favore contattare l´amministratore,unico modo per far ritornare a farlo funzionare è fare un reset,ma rifacendo la stessa procedura il risultato è lo stesso,provato 4 volte,con il precedente 1.0.3 funzionava.
Si può rimettere in qualche modo il precedente?

confermo Tim hub arrivato questa mattina stesso bug :( con la 1.0.5 :muro:

biogrei
17-11-2017, 17:17
ragazzi,ho un problema,stamattima il tecnico,mi ha portato questo nuovo router,abbiamo configurato,e tutto funzionava,ma da oggi pomeriggio,tutti i device,non possono accedere al wifi del router,ne il 2,4gh,e ne il 5gh,dice nessuna connesione internet,ma il router e' collegato a internet,infatti riesco a vedere le telecamere dall'esterno,cosa devo fare?
ho una linea tim 200mb

Silence80
17-11-2017, 18:07
ragazzi,ho un problema,stamattima il tecnico,mi ha portato questo nuovo router,abbiamo configurato,e tutto funzionava,ma da oggi pomeriggio,tutti i device,non possono accedere al wifi del router,ne il 2,4gh,e ne il 5gh,dice nessuna connesione internet,ma il router e' collegato a internet,infatti riesco a vedere le telecamere dall'esterno,cosa devo fare?
ho una linea tim 200mb

Se non lo hai già fatto, distingui la rete wifi 2.4 dalla 5 GHz cambiando SSID di quest'ultima tipo TIM12345678_5GHz, imposta il canale del wifi 2.4 e del 5 GHz manualmente. Ti consiglierei di spegnere il modem per circa 5 minuti e riaccenderlo. Fatto questo, verifica nuovamente i tuoi device. Se hai risolto, bene; se no, non ti rimane altro di provare con un reset del modem. Se dopo il reset continui ad avere lo stesso problema, contatta il reparto tecnico del 187 tasto 2 per richiedere la sostituzione del modem ;)

Wuillyc2
17-11-2017, 18:10
ragazzi,ho un problema,stamattima il tecnico,mi ha portato questo nuovo router,abbiamo configurato,e tutto funzionava,ma da oggi pomeriggio,tutti i device,non possono accedere al wifi del router,ne il 2,4gh,e ne il 5gh,dice nessuna connesione internet,ma il router e' collegato a internet,infatti riesco a vedere le telecamere dall'esterno,cosa devo fare?
ho una linea tim 200mb

le telecamere sono cablate al router quindi?

biogrei
17-11-2017, 18:57
si

FiorDiLatte
17-11-2017, 19:11
Mah!!!

Vi sembra che dopo la 1.0.5 la 2.4ghz vada meglio?


bye

Silence80
17-11-2017, 19:34
Mah!!!

Vi sembra che dopo la 1.0.5 la 2.4ghz vada meglio?


bye

Sembra anche a me che sia migliorata sia la 2.4 che la 5

fonzie1111
17-11-2017, 21:49
Raga sarei intenzionato ad upgradare alla tim 200 mega e da quanto ho capito danno questo come modem, volevo sapevo quali solo le reali dimensioni????

san80d
17-11-2017, 23:22
le trovi in prima pagina, mm più mm meno

biogrei
18-11-2017, 06:53
ho fatto un reset,e distinto i nomi delle due reti,pare che adesso sia tutto ok!

fonzie1111
18-11-2017, 07:56
le trovi in prima pagina, mm più mm meno

Si puo' appendere al muro???

theflyer72
18-11-2017, 08:59
Si puo' appendere al muro???

Si sotto ci sono delle rientranze per appendere.

fonzie1111
18-11-2017, 09:27
Si sotto ci sono delle rientranze per appendere.

Ok, sentendo quello che mi hai detto tu mi sono convinto a fare la richiesta dell'upgrade, incrociamo le dita.:D:D

giovanni69
18-11-2017, 14:57
Raga sarei intenzionato ad upgradare alla tim 200 mega e da quanto ho capito danno questo come modem, volevo sapevo quali solo le reali dimensioni????
Ma è certo ora che venga dato sistematicamente questo modello Hub con l'upgrade o ci sono chance che venga fornito ancora il DGA 4130?

fonzie1111
18-11-2017, 15:33
Ma è certo ora che venga dato sistematicamente questo modello Hub con l'upgrade o ci sono chance che venga fornito ancora il DGA 4130?

Ad un mio vicino di casa che ha messo la 200 proprio in questi giorni gli hanno dato l'hub, anche se io spero che mi diano il 4130, viste le dimensioni spropositate dell'hub.

giovanni69
18-11-2017, 16:10
:D Ad ognuno il suo ma non credo sia possibile ovvero come al solito dipende dal magazzino e da quello che il tecnico ha nella pandino rosso.

san80d
18-11-2017, 17:17
Ad un mio vicino di casa che ha messo la 200 proprio in questi giorni gli hanno dato l'hub, anche se io spero che mi diano il 4130, viste le dimensioni spropositate dell'hub.


no dai, le misure sono comparabili, è giusto un cm più largo e poco più di un cm più alto... però rispetto al 4130 a parere di molti ne guadagna in aspetto

fonzie1111
18-11-2017, 18:06
no dai, le misure sono comparabili, è giusto un cm più largo e poco più di un cm più alto... però rispetto al 4130 a parere di molti ne guadagna in aspetto

Ah davvero???? Ma come stabilità connessione e portata wifi quale dei due è migliore????

san80d
18-11-2017, 18:25
da quello che si legge in giro lato wi-fi performa meglio del 4130, per tutto il resto sono simili

FiorDiLatte
18-11-2017, 20:28
Ciao,

ma la velocità visualizzata in Wireless è quella del device connesso più veloce o cosa:

https://s17.postimg.org/nn6z6p05n/timhub2.4ghz.jpg (https://postimg.org/image/nn6z6p05n/)


bye

theflyer72
18-11-2017, 20:29
da quello che si legge in giro lato wi-fi performa meglio del 4130, per tutto il resto sono simili
io sono passato da un TPLINK D7 a TIM HUB alloggio da 100mq non mi lamento, connessioni wifi forse migliori del D7.

JavaScript
18-11-2017, 21:29
Ma è certo ora che venga dato sistematicamente questo modello Hub con l'upgrade o ci sono chance che venga fornito ancora il DGA 4130?

Penso dipenda da come gli gira a chi ti etichetta il modem per la spedizione o da cos'ha il tecnico nel pandino, nel senso che uno vale l'altro dal punto di vista di un profilo 200, io ho fatto l'upgrade di recente e mi hanno spedito il 4130, per esempio, che è rimasto sigillato, visto che ne ho già uno comprato precedentemente in rete, un 4132 e anche un AC88U..

hostwork
19-11-2017, 10:17
Qualche novità per lo Sblocco di Tim Hub? 😀

san80d
19-11-2017, 10:48
nulla, poi se si sta lavorando in segreto non so :)

tunning3
19-11-2017, 19:27
come si fa a registrare i cordless presenti in casa su tim hub?

JavaScript
19-11-2017, 20:07
come si fa a registrare i cordless presenti in casa su tim hub?

Se non erro, "col cavo" oppure "col cavolo", non ce l'ho collegato in questo momento, ma mi sembra di ricordare che non supporti DECT.

Busone di Higgs
19-11-2017, 20:30
Se non erro, "col cavo" oppure "col cavolo", non ce l'ho collegato in questo momento, ma mi sembra di ricordare che non supporti DECT.

Interessante saperlo; sul pcb del 4130 ci sono le piazzole per montare il circuito radio per il supporto dect e quindi c'erano delle chance che qui lo montassero, invece....

DanyBox
20-11-2017, 11:20
Installato ieri, è una vera m###a ...

Allora, il fw 1.0.5 non è vero che ha sistemato il bug della password, allo spegnimento si ripresenta quella di default (admin).
Inoltre, cosa ancora più grave, una volta impostata una pw con i loro requisiti di sicurezza che nemmeno il pentagono,
se controllate noterete che accetta si quella nuova, ma ANCHE quella vecchia di default.
Chiunque passa per strada è in grado di entrare nel vostro modem e fare ciò che vuole !!!!!!!!!!!!!!

Poi sullo schedule del WiFi stendiamo un velo di pietà ....

Ma è possibile mandare in giro del software così ?
Questi sono degli asini fatti e finiti.

Scusate lo sfogo.

theflyer72
20-11-2017, 12:46
Installato ieri, è una vera m###a ...


Ma è possibile mandare in giro del software così ?
Questi sono degli asini fatti e finiti.

Scusate lo sfogo.

Secondo voi dove possiamo segnalare questi BUG? io volevo usare la schedulazione del WIFI, chissà quando la sistemeranno :mc:

jake101
20-11-2017, 14:19
Secondo voi dove possiamo segnalare questi BUG? io volevo usare la schedulazione del WIFI, chissà quando la sistemeranno :mc:

https://plus.google.com/communities/108761366800436892116

FiorDiLatte
21-11-2017, 19:33
Secondo voi dove possiamo segnalare questi BUG? io volevo usare la schedulazione del WIFI, chissà quando la sistemeranno :mc:

Sono proprio degli incapaci, fixano altre cose (che cosa poi non si sa) e buggano lo scheduling del wifi, allora VAFFA!!! :muro: :doh: :incazzed:

bye

trasfer71
21-11-2017, 19:51
Sono proprio degli incapaci, fixano altre cose (che cosa poi non si sa) e buggano lo scheduling del wifi, allora VAFFA!!! :muro: :doh: :incazzed:

bye

La cosa migliore da fare e usarlo in cascata con qualsiasi altro router ...sarà sempre meglio di quello castrato tim

fonzie1111
21-11-2017, 20:07
La cosa migliore da fare e usarlo in cascata con qualsiasi altro router ...sarà sempre meglio di quello castrato timIo con lo scolapasta bianco messo in cascata con un tplink perdevo in down, e poi mettendolo in cascata perdi l'accesso al modem Tim tramite web.

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk

giovanni69
21-11-2017, 20:13
Dipende: c'è chi non ha perso proprio nulla con il router in cascata anche con il TG789VACv2. Quanto ad accedere al lato modem si può sempre tenere un canale del wifi attivo oppure collegare ethernet al modem Tim ed accederci da una seconda scheda di rete o da altro apparato.

JavaScript
21-11-2017, 21:25
Io con lo scolapasta bianco messo in cascata con un tplink perdevo in down, e poi mettendolo in cascata perdi l'accesso al modem Tim tramite web.

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk

Modem Tim 192.168.1.1 con DMZ puntato su 192.168.1.2
Tplink 192.168.1.2 configurato per prendere la connessione IP da 192.168.1.1
DHCP (se non configuri tutto con IP statici) attivo SOLO su UNO dei due dispositivi e configurato con range (esempio) da 192.168.1.10 a 192.168.1.250.
Tutto ovviamente sulla stessa sottorete in classe C, ovvero 255.255.255.0
Apri eventuali porte che ti possano interessare sul Tplink dopo aver riservato gli indirizzi tramite MAC address.

In questo modo non perdi l'accesso http al modem, puoi attaccare PnP altra roba e teoricamente non dovresti avere perdite in download, all'unico prezzo di 1-2ms in più di ping.

Comunque, in assenza di particolari necessità, mettere dispositivi in cascata è sempre un'idea goffa e porta SEMPRE, anche se minime, a conseguenze negative sulle prestazioni della rete.

Questa è solo una delle possibilità, prova, forse funziona.

fonzie1111
21-11-2017, 21:51
Modem Tim 192.168.1.1 con DMZ puntato su 192.168.1.2
Tplink 192.168.1.2 configurato per prendere la connessione IP da 192.168.1.1
DHCP (se non configuri tutto con IP statici) attivo SOLO su UNO dei due dispositivi e configurato con range (esempio) da 192.168.1.10 a 192.168.1.250.
Tutto ovviamente sulla stessa sottorete in classe C, ovvero 255.255.255.0
Apri eventuali porte che ti possano interessare sul Tplink dopo aver riservato gli indirizzi tramite MAC address.

In questo modo non perdi l'accesso http al modem, puoi attaccare PnP altra roba e teoricamente non dovresti avere perdite in download, all'unico prezzo di 1-2ms in più di ping.

Comunque, in assenza di particolari necessità, mettere dispositivi in cascata è sempre un'idea goffa e porta SEMPRE, anche se minime, a conseguenze negative
Questa è solo una delle possibilità, prova, forse funziona.

Ho seguito alcune guide in rete e se attacchi il modem tramite porta wan al router devi mettere due IP diversi tipo 192.168.1.1 e 192.168.0.1, a quel punto non ci accedi più, la configurazione che mi hai descritto tu dovrebbe essere lan/lan, giusto??? Il dmz non l'ho utilizzato perché alla fine mi interessava utilizzare lo scolapasta come semplice modem disattivando tutti i servizi, però come già detto anche seguendo un video che descriveva tutto ciò che c'era da disabilitare poi mi ritrovavo a perdere in down, cmq erano solo delle prove per vedere se mi conveniva utilizzare un router per avere maggiore configurabilità come impostare i DNS, l'upnp, avere un WiFi decente (quello dello scolapasta non mi soddisfa) e via dicendo. In ogni caso sono passato alla 200 mega e sono in attesa del nuovo modem, sperando che sia migliore dello scolapasta bianco.

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk

giovanni69
21-11-2017, 22:03
In ogni caso sono passato alla 200 mega e sono in attesa del nuovo modem, sperando che sia migliore dello scolapasta bianco.

Ed allora fermati; inutile fare tutto questo casino quando stai cambiando modemrouter..

[..]un 4132 e anche un AC88U..
..e lo scolapasta bianco - fonzie1111 - lo potresti regalare a JavaScript così ci fa un bell'ata voip con il DSL-AC88U;)

wrad3n
21-11-2017, 22:18
Ho seguito alcune guide in rete e se attacchi il modem tramite porta wan al router devi mettere due IP diversi tipo 192.168.1.1 e 192.168.0.1, a quel punto non ci accedi più, la configurazione che mi hai descritto tu dovrebbe essere lan/lan, giusto???

Dipende dalla libertà di azione che permette il router in cascata, ad es. usando un custom fw come openwrt/lede puoi aggiungere un'interfaccia che punta al range ip del modem e ti permette di vederlo e gestirlo senza cavi aggiuntivi o altri collegamenti.
Questo però non sempre si riesce a fare dai fw stock...

The_Real_Mastiff
21-11-2017, 22:24
Oggi il mio armadio è stato portato a 200M, attualmente ho il modem "baffo rosso"... vale la pena fare l'upgrade a questo modem o porta solo guai?

san80d
21-11-2017, 22:51
se fai l’upgrade alla 200 obbligatoriamente ti cambiano il baffo rosso o con il 4132 o con il 4130

giovanni69
21-11-2017, 22:52
Se sceglierai l'opzione di upgrade alla 200M ,per sfruttarla, ammesso che la tua linea lo consenta, dovrai per forza abbandonare il baffo rosso, che si ferma al profilo 17a (100M). Per maggiori info vedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426).

Wuillyc2
21-11-2017, 23:36
Io con lo scolapasta bianco messo in cascata con un tplink perdevo in down, e poi mettendolo in cascata perdi l'accesso al modem Tim tramite web.

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk



Perché perdi l’accesso? Configurandolo a puntino riesci ad entrarci.

Wuillyc2
21-11-2017, 23:39
Ho seguito alcune guide in rete e se attacchi il modem tramite porta wan al router devi mettere due IP diversi tipo 192.168.1.1 e 192.168.0.1, a quel punto non ci accedi più, la configurazione che mi hai descritto tu dovrebbe essere lan/lan, giusto??? Il dmz non l'ho utilizzato perché alla fine mi interessava utilizzare lo scolapasta come semplice modem disattivando tutti i servizi, però come già detto anche seguendo un video che descriveva tutto ciò che c'era da disabilitare poi mi ritrovavo a perdere in down, cmq erano solo delle prove per vedere se mi conveniva utilizzare un router per avere maggiore configurabilità come impostare i DNS, l'upnp, avere un WiFi decente (quello dello scolapasta non mi soddisfa) e via dicendo. In ogni caso sono passato alla 200 mega e sono in attesa del nuovo modem, sperando che sia migliore dello scolapasta bianco.

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk



Sul tp-link hai la possibilità di configurare manualmente la porta Wan?

JavaScript
22-11-2017, 00:03
Perché perdi l’accesso? Configurandolo a puntino riesci ad entrarci.

Perché sicuramente ha configurato il router in PPPoE, quindi questo attraversa il NAT del modem in modo trasparente ed ottiene il proprio indirizzo IP direttamente dal DHCP del gateway che solitamente fornisce un indirizzo con maschera di sottorete in classe A, ovvero 255.0.0.0, in poche parole modem e router in questo caso finiscono su sottoreti diverse con l'impossibilità di dialogare, se non in casi particolari in cui si riesca ad avere accesso lato WAN.

@giovanni69: grazie, ma anche no, ho già anche un TG789vac v2 (scolapasta bianco) e può stare dov'è. Per me il 4132 andrebbe benissimo anche così com'è, se solo avessi il controllo sul QoS, sul risparmio energia e poco altro, il mio è ancora 1.02 ed è attualmente attaccato ad un macinino dedicato perché lo sto "ispezionando", ma non credo ci tirerò fuori qualcosa di buono, perché ho troppo poco tempo da dedicare agli esperimenti.

FiorDiLatte
22-11-2017, 00:20
Sono proprio degli incapaci, fixano altre cose (che cosa poi non si sa) e buggano lo scheduling del wifi, allora VAFFA!!! :muro: :doh: :incazzed:

bye

AHAHAHAHAH!! Sentite questa!!!

Lo scheduling del wifi NON funziona più ORA dopo l'aggiornamento alla 1.0.5, MA funziona solo Se lo avevate già configurato prima dell'aggiornamento. :muro: :D :D :tapiro:

Proprio ora vedo le mie wifi spente come da scheduling alle 00:45 di ogni giorno, però se vado nelle impostazioni del WIFI appare il solito messaggio "Si è verificato un Internal Server Error, per favore contattare l´amministratore".

bye :D

ps: per la cronaca, io non ho resettato l'HUB dopo l'aggiornamento alla 1.0.5, ed in preda al delirio XD ho pure ricaricato una config che avevo precedemente salvato con la 1.0.3. ;)

fonzie1111
22-11-2017, 07:11
Ed allora fermati; inutile fare tutto questo casino quando stai cambiando modemrouter..


Tranquillo, le prove le ho fatte qualche settimana fa in quanto stavo ponderando la decisione di prendere un router wifi piu' decente da affiancare al modem, e avevo questo tplink (un w9980) che ha la possibilità di funzionare anche in modalità solo router e volevo capire se mi conveniva affiancare al modem un router o no, inizialmente la prova è stata fatta perchè avevo degli impallamenti del modem quando usavo bittorrent, alla fine ho scoperto che si impallava anche il tplink, quindi il problema non era il modem, purtroppo il tplink ha cmq un wifi pessimo e quindi non potevo utilizzarlo direttamente come router, avrei dovuto cmq comprarne un altro.

fonzie1111
22-11-2017, 07:15
Perché sicuramente ha configurato il router in PPPoE, quindi questo attraversa il NAT del modem in modo trasparente ed ottiene il proprio indirizzo IP direttamente dal DHCP del gateway che solitamente fornisce un indirizzo con maschera di sottorete in classe A, ovvero 255.0.0.0, in poche parole modem e router in questo caso finiscono su sottoreti diverse con l'impossibilità di dialogare, se non in casi particolari in cui si riesca ad avere accesso lato WAN.


Veramente il nat sul modem l'avevo disabilitato in quanto non volevo avere un doppio nat (oltre a quello del router), cmq avevo fatto dei test impostando la pppoe attraverso la porta wan, tramite lan anche seguendo le guide non riuscivo a navigare su internet (avevo cmq impostato il gateway sull'ip del modem).

JavaScript
22-11-2017, 09:53
Veramente il nat sul modem l'avevo disabilitato in quanto non volevo avere un doppio nat (oltre a quello del router), cmq avevo fatto dei test impostando la pppoe attraverso la porta wan, tramite lan anche seguendo le guide non riuscivo a navigare su internet (avevo cmq impostato il gateway sull'ip del modem).

Se tu configuri sul router una connessione WAN/PPPoE non, ripeto NON serve disabilitare il NAT sul modem, perché tanto il protocollo utilizzato bypassa per sua natura il NAT del modem, ma ciò ti impedisce di mantenere entrambi i dispositivi sulla stessa sottorete e pertanto in tal modo NON puoi vedere il modem perché il router configura la sua interfaccia esterna su un indirizzo in classe A, come ti ho sopra spiegato, irrilevante a questo punto il fatto che l'interfaccia interna del router sia configurata su una classe C come il modem, perché all'atto pratico sono due sottoreti separate. Riguardo all'usare la porta WAN del router connettendola ad una porta LAN del modem, è il minimo, NON puoi usare una porta LAN su un router per agganciarti ad una connessione, a meno che il router non abbia una porta auto-switching (in genere dedicata), ma se sai tutto tu, non vedo perché cerchi opinioni altrui.

DanyBox
22-11-2017, 10:08
[In ogni caso sono passato alla 200 mega e sono in attesa del nuovo modem, sperando che sia migliore dello scolapasta bianco.]

... e ti arriverà il nuovo TIM HUB in cui praticamente non cìè nulla che funzia ...

Wuillyc2
22-11-2017, 10:14
Veramente il nat sul modem l'avevo disabilitato in quanto non volevo avere un doppio nat (oltre a quello del router), cmq avevo fatto dei test impostando la pppoe attraverso la porta wan, tramite lan anche seguendo le guide non riuscivo a navigare su internet (avevo cmq impostato il gateway sull'ip del modem).

Setta così:

Controlla che il router che vuoi utilizzare abbia una porta Wan ed un IP diverso dal modem/router Telecom (192.168.0.1). Nel caso modifica l'Ip del router che vuoi utilizzare con uno diverso es. 192.168.1.1.
Collega con un cavo Ethernet una porta del modem/router Telecom alla porta Wan del router che vuoi usare.
Entra da IP nei settaggi del nuovo router e configurate una conessione PPoE con admin aliceadsl e password aliceadsl.

Via Ethernet non puoi più accedere al modem/router Telecom, ma se hai un rooter che ti permette di settare manualmente le impostazioni dell'Ip Wan, puoi procedere nel seguente modo :
Supponendo che il modem Telecom abbia come Ip 192.168.0.1 ed il rooter in cascata 192.168.1.1, disattiva nel rooter l'opzione per ottenere l'Ip Wan automaticamente, ed inserisci come Indirizzo IP 192.168.0.2 (se non già in uso) - Subnet Mask 255.255.255.000 - Gateway predefinito 192.168.0.1.

fonzie1111
22-11-2017, 10:26
Se tu configuri sul router una connessione WAN/PPPoE non, ripeto NON serve disabilitare il NAT sul modem, perché tanto il protocollo utilizzato bypassa per sua natura il NAT del modem, ma ciò ti impedisce di mantenere entrambi i dispositivi sulla stessa sottorete e pertanto in tal modo NON puoi vedere il modem perché il router configura la sua interfaccia esterna su un indirizzo in classe A, come ti ho sopra spiegato, irrilevante a questo punto il fatto che l'interfaccia interna del router sia configurata su una classe C come il modem, perché all'atto pratico sono due sottoreti separate. Riguardo all'usare la porta WAN del router connettendola ad una porta LAN del modem, è il minimo, NON puoi usare una porta LAN su un router per agganciarti ad una connessione, a meno che il router non abbia una porta auto-switching (in genere dedicata), ma se sai tutto tu, non vedo perché cerchi opinioni altrui.

Non ho mai detto che so tutto io, ma che ho seguito sia guide dettagliate che video presenti in rete, e su queste guide era spiegata la procedura per collegare il modem in cascata al router sia lan-lan sia lan-wan, per quello che dovevo fare io mi serviva la seconda opzione ossia lan-wan, ed era CHIARAMENTE indicato di disattivare il NAT, cmq se non era così hanno sbagliato loro, io ho seguito solo le varie indicazioni, il link della guida è questo:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Come-collegare-due-router-in-cascata_15929

fonzie1111
22-11-2017, 10:28
Setta così:

Controlla che il router che vuoi utilizzare abbia una porta Wan ed un IP diverso dal modem/router Telecom (192.168.0.1). Nel caso modifica l'Ip del router che vuoi utilizzare con uno diverso es. 192.168.1.1.
Collega con un cavo Ethernet una porta del modem/router Telecom alla porta Wan del router che vuoi usare.
Entra da IP nei settaggi del nuovo router e configurate una conessione PPoE con admin aliceadsl e password aliceadsl.

Via Ethernet non puoi più accedere al modem/router Telecom, ma se hai un rooter che ti permette di settare manualmente le impostazioni dell'Ip Wan, puoi procedere nel seguente modo :
Supponendo che il modem Telecom abbia come Ip 192.168.0.1 ed il rooter in cascata 192.168.1.1, disattiva nel rooter l'opzione per ottenere l'Ip Wan automaticamente, ed inserisci come Indirizzo IP 192.168.0.2 (se non già in uso) - Subnet Mask 255.255.255.000 - Gateway predefinito 192.168.0.1.

Il router in questione purtroppo non permette di cambiare le impostazioni della wan ma solo quelle della lan, ovvero dei suoi parametri di rete.

Cmq ho fatto come dici tu nella prima parte del messaggio, e anche così ribadisco che perdevo in down.

fonzie1111
22-11-2017, 10:31
[In ogni caso sono passato alla 200 mega e sono in attesa del nuovo modem, sperando che sia migliore dello scolapasta bianco.]

... e ti arriverà il nuovo TIM HUB in cui praticamente non cìè nulla che funzia ...

io non ho esigenze particolari, a me basta che abbia una buona sezione wifi e che sia stabile come linea oltre a supportare l'upnp. Lo scolapasta bianco pecca e non poco sul wifi.

DanyBox
22-11-2017, 10:37
... e infatti, allo stato attuale, la sezione wifi non la puoi configurare, inoltre prima, anche quando la potevi schedulare, faceva un tuttuno delle 4 reti WiFi

DanyBox
22-11-2017, 10:46
... senza contare il GRAVE problema di sicurezza circa le credenziali di default admin / admin
che continuano a funzionare anche dopo la reimpostazione password.

(faccio inoltre presente che reimpostare la pw non serve a nulla, in quanto la stessa viene persa allo spegnimento del modem)

theflyer72
22-11-2017, 10:50
... e ti arriverà il nuovo TIM HUB in cui praticamente non cìè nulla che funzia ...

Assolutamente non vero !!!
io utente medio faccio tutto quello che fa l'utente medio...scarico navigo, ho connesso N terminali senza nessun intoppo.

DanyBox
22-11-2017, 10:56
E per il discorso password e schedule WiFI cosa mi rispondi ?

hwutente
22-11-2017, 10:59
... senza contare il GRAVE problema di sicurezza circa le credenziali di default admin / admin

che continuano a funzionare anche dopo la reimpostazione password.



(faccio inoltre presente che reimpostare la pw non serve a nulla, in quanto la stessa viene persa allo spegnimento del modem)



Qualcun altro mi conferma questi bug con il firmware 1.0.5?

JavaScript
22-11-2017, 11:07
Non ho mai detto che so tutto io, ma che ho seguito sia guide dettagliate che video presenti in rete, e su queste guide era spiegata la procedura per collegare il modem in cascata al router sia lan-lan sia lan-wan, per quello che dovevo fare io mi serviva la seconda opzione ossia lan-wan, ed era CHIARAMENTE indicato di disattivare il NAT, cmq se non era così hanno sbagliato loro, io ho seguito solo le varie indicazioni, il link della guida è questo:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Come-collegare-due-router-in-cascata_15929

Ho esaminato quella guida, la pecca che ha è che non ti descrive le possibilità per configurare il lato WAN sul router e che non prende in considerazione le diversità di funzionamento tra dispositivo e dispositivo, ma lascia al lettore la tecnica "spera in Dio" per configurare ciò che loro non ti spiegano, in due parole, è incompleta. Consiglio, cercane un'altra.

theflyer72
22-11-2017, 12:58
E per il discorso password e schedule WiFI cosa mi rispondi ?

ti rispondo che è un bug, ma da qui a dire che non funziona nulla! ne passa di acqua.

cavolaccio
22-11-2017, 16:03
ps: per la cronaca, io non ho resettato l'HUB dopo l'aggiornamento alla 1.0.5, ed in preda al delirio XD ho pure ricaricato una config che avevo precedemente salvato con la 1.0.3. ;)

Anche io, accortomi dell'aggiornamento non ho resettato niente. Ho quindi fatto bene, secondo te? :confused:

Silence80
22-11-2017, 16:55
Qualcun altro mi conferma questi bug con il firmware 1.0.5?

Il bug delle credenziali di default è stato risolto. Io lo spengo ogni sera per una questione personale ed al mattino successivo lo riaccendo e le credenziali d'accesso alle impostazioni del modem sono sempre quelle da me impostate. Da notare che io ho cambiato solo la password d'accesso e lasciato invariato il nome in admin. Se provo ad accedere con nome admin e password admin, non mi fa proprio accedere nell'interfaccia del modem perché, giustamente, la password è errata

FiorDiLatte
23-11-2017, 07:57
... senza contare il GRAVE problema di sicurezza circa le credenziali di default admin / admin
che continuano a funzionare anche dopo la reimpostazione password.

(faccio inoltre presente che reimpostare la pw non serve a nulla, in quanto la stessa viene persa allo spegnimento del modem)

In teoria serve, se nel frattempo configuri una password diversa da "admin" puoi essere un pò protetto, finchè il router non si riavvia perun qualche motivo interno o esterno. ;)


bye

FiorDiLatte
23-11-2017, 07:59
Anche io, accortomi dell'aggiornamento non ho resettato niente. Ho quindi fatto bene, secondo te? :confused:

Di norma con ogni altro modem/router quando si aggiorna il firmware, andrebbe resettato e non ricaricata la config precedente, mi sembra.


bye

FiorDiLatte
23-11-2017, 08:05
E per il discorso password e schedule WiFI cosa mi rispondi ?

A Silence80 sembra che la password rimanga memorizzata, riguardo allo scheduling wifi potrei spammare il mio config.bin (io stacco il wifi dalle 00:45 alle 07:30 circa) e voi potreste ricaricarlo sul Vostro DGA3142, non penso potrebbero esserci problemi, a parte il riconfigurare gli SSiD e le password ed altro, no?

Anche a me rimane memorizzata la password con la 1.0.5, il nome utente ho lasciato quello di default "admin". :)


bye

fonzie1111
23-11-2017, 17:04
Modem arrivato, non è il tim hub purtroppo, è il 4130. vi saluto.

Silence80
23-11-2017, 17:20
A Silence80 sembra che la password rimanga memorizzata, riguardo allo scheduling wifi potrei spammare il mio config.bin (io stacco il wifi dalle 00:45 alle 07:30 circa) e voi potreste ricaricarlo sul Vostro DGA3142, non penso potrebbero esserci problemi, a parte il riconfigurare gli SSiD e le password ed altro, no?

Anche a me rimane memorizzata la password con la 1.0.5, il nome utente ho lasciato quello di default "admin". :)


bye

Premetto che subito dopo l'aggiornamento all'1.0.5 ho effettuato un bel hard reset e ho riconfigurato tutto manualmente. Per non avere problemi è sempre consigliabile un hard reset dopo ogni aggiornamento del firmware ed riconfigurarlo manualmente, provare per credere :D ;)

Silence80
23-11-2017, 17:34
Qualcuno di voi riscontra problemi di perdita pacchetti facendo il test del ping verso la dslam (192.168.100.1)? È da 2 giorni che provo a farlo ma mi da 4 pacchetti su 4 persi, mentre se li faccio verso qualsiasi altro server è tutto ok. Ho provato anche a testare la linea di un mio parente che è allacciato ad un cabinet differente dal mio in un'altra zona della città ed ho riscontrato lo stesso problema. Premetto che navigo tranquillamente e non ho problemi di alcun genere durante la navigazione. Consigli? È possibile che sia dovuto a causa dei lavori che stanno eseguendo in questi giorni nella provincia in cui appartiene la mia città?

cavolaccio
23-11-2017, 18:38
Premetto che subito dopo l'aggiornamento all'1.0.5 ho effettuato un bel hard reset e ho riconfigurato tutto manualmente. Per non avere problemi è sempre consigliabile un hard reset dopo ogni aggiornamento del firmware ed riconfigurarlo manualmente, provare per credere :D ;)

Mi spieghi esattamente la procedura? Grazie mille. :)

baron
23-11-2017, 19:18
Qualcuno di voi riscontra problemi di perdita pacchetti facendo il test del ping verso la dslam (192.168.100.1)? È da 2 giorni che provo a farlo ma mi da 4 pacchetti su 4 persi, mentre se li faccio verso qualsiasi altro server è tutto ok. Ho provato anche a testare la linea di un mio parente che è allacciato ad un cabinet differente dal mio in un'altra zona della città ed ho riscontrato lo stesso problema. Premetto che navigo tranquillamente e non ho problemi di alcun genere durante la navigazione. Consigli? È possibile che sia dovuto a causa dei lavori che stanno eseguendo in questi giorni nella provincia in cui appartiene la mia città?

anche a me stessa cosa, e ho letto qui che succede anche ad altri, comunque nessun problema, avranno cambiato qualche configurazione e reso il gateway non pingabile.

san80d
23-11-2017, 19:22
Modem arrivato, non è il tim hub purtroppo, è il 4130. vi saluto.


sbloccalo e divertiti

Silence80
23-11-2017, 19:29
Mi spieghi esattamente la procedura? Grazie mille. :)

Con modem acceso ed avviato, scollega tutti i dispositivi collegati sia in lan che in wifi tranne il doppino della linea principale dsl e il doppino del telefono linea1, con una graffetta o un pennino premi e tieni premuto il pulsantino reset posto nel retro del modem tra le due porte usb per circa 10 secondi o poco più e poi rilascia. Dopo un po il modem si riavvierà e procederà al reset automaticamente. Attendere fino a quando le spie del modem rimarranno accese di colore verde fisso compreso la spia del VoIP (telefono collegato). Ora che è tutto avviato procedi a riconfigurare manualmente le tue impostazioni del modem. Dopo averlo riconfigurato consiglio di riavviarlo. Ci vuole più a scriverla la procedura che ad eseguirla ;)

Silence80
23-11-2017, 19:33
anche a me stessa cosa, e ho letto qui che succede anche ad altri, comunque nessun problema, avranno cambiato qualche configurazione e reso il gateway non pingabile.

Quindi sarà quanto detto da te la causa, meglio così. Comunque grazie per la tua disponibilità a rispondere al mio quesito :)

cavolaccio
23-11-2017, 20:10
Con modem acceso ed avviato, scollega tutti i dispositivi collegati sia in lan che in wifi tranne il doppino della linea principale dsl e il doppino del telefono linea1, con una graffetta o un pennino premi e tieni premuto il pulsantino reset posto nel retro del modem tra le due porte usb per circa 10 secondi o poco più e poi rilascia. Dopo un po il modem si riavvierà e procederà al reset automaticamente. Attendere fino a quando le spie del modem rimarranno accese di colore verde fisso compreso la spia del VoIP (telefono collegato). Ora che è tutto avviato procedi a riconfigurare manualmente le tue impostazioni del modem. Dopo averlo riconfigurato consiglio di riavviarlo. Ci vuole più a scriverla la procedura che ad eseguirla ;)

Riavviarlo significa staccare la spina qualche minuto? A rigrazie.

Silence80
23-11-2017, 20:33
Riavviarlo significa staccare la spina qualche minuto? A rigrazie.

No, effettuando l'accesso al 192.168.1.1, nel primo riquadro dove c'è scritto la versione del firmware 1.0.5 scorri fino in basso e clicca su riavvia ed attendi;)

cavolaccio
23-11-2017, 20:49
Perfetto, buona serata. :)

Silence80
23-11-2017, 21:13
Perfetto, buona serata. :)

Spero che sia andato tutto bene. Buona serata anche a te :)

FiorDiLatte
25-11-2017, 10:03
Qualcuno di voi riscontra problemi di perdita pacchetti facendo il test del ping verso la dslam (192.168.100.1)? È da 2 giorni che provo a farlo ma mi da 4 pacchetti su 4 persi, mentre se li faccio verso qualsiasi altro server è tutto ok.

Io no:

Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=9ms TTL=254

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 54, Ricevuti = 54,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 8ms, Massimo = 15ms, Medio = 9ms


bye

Silence80
25-11-2017, 11:22
Io no:

Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=9ms TTL=254

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 54, Ricevuti = 54,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 8ms, Massimo = 15ms, Medio = 9ms


bye

Testato oggi in altre abitazioni della mia città con modem differenti e il problema persiste. Quindi escludo che sia un problema della mia linea e che è un problema generalizzato nella mia città. Comunque grazie per la tua collaborazione :)

Gigi G.
25-11-2017, 14:26
Salve a tutti, vorrei fare una domanda per i possessori del TIM HUB.
Nella parte inferiore sono presenti i fori/asole per il fissaggio verticale alla parete?
Dove posso trovare una foto del fondo (la parte che poggia sul piano)?

cavolaccio
25-11-2017, 15:19
Spero che sia andato tutto bene. Buona serata anche a te :)

Fatto stamattina. :) Dopo un iniziale spavento derivato dal fatto che non funzionava il cordless e non riuscivo a inserire la password di default nel wi-fi del computer principale, quindi impossibilitato a manovrare l'interfaccia del modem, ho risolto, spegnendo e riaccendendo il modem. Dopodichè, potendo accedere all'interfaccia, ho anche riavviato da li. Così mi sono anche sentito le mie dalla mia sciura. (QUANDO LE COSE FUNZIONANO NON TOCCARLEEEE!):D
Immagino tutte uguali ste donne...

P.S. Ma il pulsante reset nell'interfaccia, cosa resetta?

Silence80
25-11-2017, 17:53
Fatto stamattina. :) Dopo un iniziale spavento derivato dal fatto che non funzionava il cordless e non riuscivo a inserire la password di default nel wi-fi del computer principale, quindi impossibilitato a manovrare l'interfaccia del modem, ho risolto, spegnendo e riaccendendo il modem. Dopodichè, potendo accedere all'interfaccia, ho anche riavviato da li. Così mi sono anche sentito le mie dalla mia sciura. (QUANDO LE COSE FUNZIONANO NON TOCCARLEEEE!):D
Immagino tutte uguali ste donne...

P.S. Ma il pulsante reset nell'interfaccia, cosa resetta?

Sono contento che sia andato tutto bene, quanto alle donne posso confermarti che sono tutte uguali come dici te, o perlomeno lo sono tutte quelle che ho conosciuto io finora :D Quanto al reset, credo che quello dell'interfaccia delle impostazioni del modem, esegue un soft reset, cioè un reset basilare delle impostazioni del modem. Il reset dal bottoncino si chiama hard reset, cioè lo resetta alle impostazioni di fabbrica come se il modem diventasse nuovo per il primo utilizzo. Spero che sia stato chiaro. Ti auguro una buona serata :D :)

Silence80
25-11-2017, 19:20
Salve a tutti, vorrei fare una domanda per i possessori del TIM HUB.
Nella parte inferiore sono presenti i fori/asole per il fissaggio verticale alla parete?
Dove posso trovare una foto del fondo (la parte che poggia sul piano)?

Si, ci sono 2 fori nella parte inferiore per poterlo appendere. Quanto alla foto sono momentaneamente impossibilitato a farla, ma anche senza foto puoi stare sicuro che ci sono i due fori :sofico:

Gigi G.
25-11-2017, 20:12
Si, ci sono 2 fori nella parte inferiore per poterlo appendere. Quanto alla foto sono momentaneamente impossibilitato a farla, ma anche senza foto puoi stare sicuro che ci sono i due fori :sofico:

Grazie, volevo solo la certezza di poterlo fissare alla parete come il vecchio baffo rosso.
Sei stato gentilissimo.

Riguardo la copertura del wi-fi leggo pareri discordanti, spero solo che sia migliore del baffo rosso.

Silence80
25-11-2017, 22:19
Grazie, volevo solo la certezza di poterlo fissare alla parete come il vecchio baffo rosso.
Sei stato gentilissimo.

Riguardo la copertura del wi-fi leggo pareri discordanti, spero solo che sia migliore del baffo rosso.

La copertura e la stabilità del wifi, a mio parere, è molto migliore del vecchio baffo rosso e anche del dga4130 :)

dublesse
28-11-2017, 14:21
Ho da ieri il Tim Hub e la 200 Tim attiva.
Provato con speedtest, in wifi con il telefonino e l'Pad faccio 150down - 20 up, con il portatile Hp sempre in wi-fi, sono limitato a 50 down 20 up.

Ho verificato che il portatile avesse la scheda 802.11n e ce l'ha. Ho provato un'altro portatile idem, stesso limite 50/20.

Come mai secondo voi? Switcha da solo in 802.11 g?:mc:

dublesse
28-11-2017, 14:22
..doppio..

fonzie1111
28-11-2017, 14:31
Ho da ieri il Tim Hub e la 200 Tim attiva.
Provato con speedtest, in wifi con il telefonino e l'Pad faccio 150down - 20 up, con il portatile Hp sempre in wi-fi, sono limitato a 50 down 20 up.

Ho verificato che il portatile avesse la scheda 802.11n e ce l'ha. Ho provato un'altro portatile idem, stesso limite 50/20.

Come mai secondo voi? Switcha da solo in 802.11 g?:mc:

I portatili in questione supportano la banda a 5 ghz??? Con la 2.4 ghz potresti essere un po' limitato, io con il 4130 non vado oltre i 65 mbps a dispositivo con tale banda. Purtroppo è un limite di tale tecnologia.

undertherain77
28-11-2017, 14:38
I portatili in questione supportano la banda a 5 ghz??? Con la 2.4 ghz potresti essere un po' limitato, io con il 4130 non vado oltre i 65 mbps a dispositivo con tale banda. Purtroppo è un limite di tale tecnologia.
Con 2.4 Ghz più di 65 MB non si fa.
Con mio Honor 8 provato giusto ieri in 5GHz e presi 150 MB su 150 MB.

dublesse
28-11-2017, 14:57
I portatili in questione supportano la banda a 5 ghz??? Con la 2.4 ghz potresti essere un po' limitato, io con il 4130 non vado oltre i 65 mbps a dispositivo con tale banda. Purtroppo è un limite di tale tecnologia.

Non ne ho la più pallida, nelle specs c'è "Intel 802.11 b/g/n" io pensavo il limite di velocità venisse dal protocollo, e con "n" mi sentivo sicuro. E' un laptop Hp Envy i5 Sleekbook 6-1100se di ca. 3 anni fa. Se arrivi a 5ghz non so come scoprirlo (Aida?)

In ogni caso, nel Tim Hub, c'è la possibilità di selezionare un solo standard tipo 802.11n o una frequenza es. solo 5ghz? Facendo così potrei vedere se il portatile in questione funge o no e scoprire quindi qual è il suo limite.

undertherain77
28-11-2017, 14:58
Non ne ho la più pallida, nelle specs c'è "Intel 802.11 b/g/n" io pensavo il limite di velocità venisse dal protocollo, e con "n" mi sentivo sicuro. E' un laptop Hp Envy i5 Sleekbook 6-1100se di ca. 3 anni fa. Se arrivi a 5ghz non so come scoprirlo (Aida?)

In ogni caso, nel Tim Hub, c'è la possibilità di selezionare un solo standard tipo 802.11n o una frequenza es. solo 5ghz? Facendo così potrei vedere se il portatile in questione funge o no e scoprire quindi qual è il suo limite.
N è fino a 300.
Devi avere scheda AC.

dublesse
28-11-2017, 14:58
Con 2.4 Ghz più di 65 MB non si fa.
Con mio Honor 8 provato giusto ieri in 5GHz e presi 150 MB su 150 MB.

Grazie undertherain77 questo della frequenza lo ignoravo :doh:

dublesse
28-11-2017, 15:05
N è fino a 300.
Devi avere scheda AC.

Il mio contratto è 200, al massimo con l'ipad prendo 150-158, quindi immagino arrivino circa 150 effettivi in casa, quindi la scheda "N" che è 300 dovrebbe bastare per prendere 150... o non è così?:confused:

FiorDiLatte
28-11-2017, 15:21
Ciao,

c'è un app per iOS che mi permetta di fare degli speedtest da router tim ad iphone o una maniera per trasferire un file di grandi dimensioni verso un iphone così per avere un test reale di velocità della wifi a 5ghz?


bye

undertherain77
28-11-2017, 15:22
Il mio contratto è 200, al massimo con l'ipad prendo 150-158, quindi immagino arrivino circa 150 effettivi in casa, quindi la scheda "N" che è 300 dovrebbe bastare per prendere 150... o non è così?:confused:
Ehm... con una 300 a 2.4 GHz se becchi 65 MB è lusso.
Sono teorici...
Ti serve una 5GHz AC.

fonzie1111
28-11-2017, 16:10
Con 2.4 Ghz più di 65 MB non si fa.
Con mio Honor 8 provato giusto ieri in 5GHz e presi 150 MB su 150 MB.

Non è detto, dipende come è implementato il wifi, io con un netgear, uno dei primi modello che supportava il wifi n prendevo 130 mbps su portatile, pero' era single band, cmq con lo scolapasta bianco con il tweak us per la modifica wireless prendevo anche la banda piena con la 100, sempre con la 2.4 ghz. Poi dipende a che distanza sei, si dovrebbe riuscire a prendere anche oltre 100 come velocità di picco, specie se sei vicino al modem.

undertherain77
28-11-2017, 16:24
Non è detto, dipende come è implementato il wifi, io con un netgear, uno dei primi modello che supportava il wifi n prendevo 130 mbps su portatile, pero' era single band, cmq con lo scolapasta bianco con il tweak us per la modifica wireless prendevo anche la banda piena con la 100, sempre con la 2.4 ghz. Poi dipende a che distanza sei, si dovrebbe riuscire a prendere anche oltre 100 come velocità di picco, specie se sei vicino al modem.
Sì, ok, hai ragione, ma diciamo che ormai con la 5 GHz sei a posto.
Oddio... se poi hai il TIM HUB come mio suocero in altra stanza... con la 5 GHz va a 100 circa su 150...

conan_75
28-11-2017, 16:25
Dopo qualche giorno di test mi ritengo soddisfatto del tim hub.
Copertura wifi ottima, stabile e riesco a sfiorare i 200M.
Ovvio con i 5ghz multibanda, altrimenti ovviamente si scende.

undertherain77
28-11-2017, 17:01
Dopo qualche giorno di test mi ritengo soddisfatto del tim hub.
Copertura wifi ottima, stabile e riesco a sfiorare i 200M.
Ovvio con i 5ghz multibanda, altrimenti ovviamente si scende.
Uhm... a mio suocero ieri sera, in 5 GHz, da una stanza all'altra 100 su 150 MB.

dublesse
28-11-2017, 17:05
Allora attaccato al cavo Ethernet del portatile prendo 97Mbits, sul Samsung sempre 150 in wifi, router dice che ci sono 170.

Posso modificare qualcosa per migliorare il wifi nella sezione "Wireless" nella casellina a destra in alto, dove sono ora illuminati sia i 2,4Ghz che i 5Ghz?:rolleyes:

JavaScript
28-11-2017, 18:42
Ho da ieri il Tim Hub e la 200 Tim attiva.
Provato con speedtest, in wifi con il telefonino e l'Pad faccio 150down - 20 up, con il portatile Hp sempre in wi-fi, sono limitato a 50 down 20 up.

Ho verificato che il portatile avesse la scheda 802.11n e ce l'ha. Ho provato un'altro portatile idem, stesso limite 50/20.

Come mai secondo voi? Switcha da solo in 802.11 g?:mc:

Non è normale, io in 2.4Ghz arrivo a 100Mb (97-98 effettivi) con qualunque cosa mi ci colleghi, tranne un iPhone che non sale più di circa 50, lo stesso iPhone in 5Ghz prende i 200Mb pieni come tutto il resto.

Penso che il tuo problema dipenda solo dalla scheda wifi del tuo laptop, dal relativo driver o da qualche impostazione, il router in 2.4Ghz fino a 100Mb ci arriva tranquillamente, se il tuo laptop ha solo una "n" bisogna anche vedere se è una 150 o una 300, ricordati anche che queste "velocità" sono da dividere in due, perché metà della banda è riservata alla trasmissione e l'altra metà alla ricezione, aggiungi un po' di overhead, un po' di interferenze e arrivi al risultato ottenuto 50-55 Mbps in una direzione e 50-55 nell'altra nel caso di una 150.

fonzie1111
28-11-2017, 18:59
Ordinato il tim hub, appena arriva vi faccio sapere come va.

Silence80
28-11-2017, 19:21
Allora attaccato al cavo Ethernet del portatile prendo 97Mbits, sul Samsung sempre 150 in wifi, router dice che ci sono 170.

Posso modificare qualcosa per migliorare il wifi nella sezione "Wireless" nella casellina a destra in alto, dove sono ora illuminati sia i 2,4Ghz che i 5Ghz?:rolleyes:

Sicuramente il tuo portatile ha una scheda di rete ethernet fast 10/100 oppure ha un problema di configurazione per funzionare in gigabit 10/100/1000, prova ad aggiornare il suo driver. Quanto al wifi, distingui la 2.4 dalla 5 GHz cambiando nome alla SSID del 5GHz per poter scegliere a quale rete vuoi collegarti e prova ad impostare i canali delle reti manualmente scegliendo quelli meno affollati nella tua locazione

FiorDiLatte
28-11-2017, 19:41
Allora attaccato al cavo Ethernet del portatile prendo 97Mbits, sul Samsung sempre 150 in wifi, router dice che ci sono 170.

Posso modificare qualcosa per migliorare il wifi nella sezione "Wireless" nella casellina a destra in alto, dove sono ora illuminati sia i 2,4Ghz che i 5Ghz?:rolleyes:

Per la scheda di rete devi andare su Gestione Dispositivi/Gestione Periferiche e nelle impostazioni avanzate della scheda di rete Lan, impostare l'autonegoziazione su automatica:

https://s33.postimg.org/am6wrrygr/schedadirete.jpg (https://postimg.org/image/am6wrrygr/)

bye

dublesse
28-11-2017, 22:14
Per la schede di rete devi andare su Gestione Dispositivi/Gestione Periferiche e nelle impostazioni avanzate della scheda di rete Lan, impostare l'autonegoziazione su automatica:
https://s33.postimg.org/am6wrrygr/schedadirete.jpg (https://postimg.org/image/am6wrrygr/)
bye

Mille grazie a tutti appena ho la possibilità di smanettarci verifico e magari riporto i risultati;)

x_Marko_x
29-11-2017, 10:47
dopo 15 giorni di utilizzo posso confermarvi che.... il wi-fi fa pietà come lo scolapasta nero! :O

undertherain77
29-11-2017, 11:00
dopo 15 giorni di utilizzo posso confermarvi che.... il wi-fi fa pietà come lo scolapasta nero! :O
Ma infatti, come pare a me che l'ho provato, anche se poco, da mio suocero.
Io ho un ASUS RT-AC88U in cascata invece al DGA4130.
Non sarà chissà cosa, ma sinceramente il WiFi mi pare meglio.

Fender_st
29-11-2017, 11:16
Ma infatti, come pare a me che l'ho provato, anche se poco, da mio suocero.
Io ho un ASUS RT-AC88U in cascata invece al DGA4130.
Non sarà chissà cosa, ma sinceramente il WiFi mi pare meglio.

Io ho il 4130 a casa e tim hub da mia madre. Francamente tutta questa differenza in termini di wifi non la vedo. Piuttosto seccante invece il bug della fascia oraria del WiFi.

JavaScript
29-11-2017, 12:00
dopo 15 giorni di utilizzo posso confermarvi che.... il wi-fi fa pietà come lo scolapasta nero! :O

Non è che magari sei tu che non conosci i limiti di ciò che stai usando ?

Lo scolapasta nero in 5Ghz mi da banda piena attraverso due pareti (12cm) e 8 metri lineari, oppure circa 13 metri con angolo di 90°, fatto il test proprio ieri sera, non ci credevo quasi, ti assicuro che è tanta roba, ma se supero quel range il segnala cala paurosamente ed è del tutto normale, la 2,4Ghz è una frequenza più bassa che copre meglio distanze maggiori e patisce meno gli ostacoli.

Silence80
29-11-2017, 12:14
dopo 15 giorni di utilizzo posso confermarvi che.... il wi-fi fa pietà come lo scolapasta nero! :O

Prima di dare sentenza, bisogna verificare tanti aspetti della locazione in cui viene usato e impostarlo manualmente nome, frequenze e canale. Detto ciò, ho provato svariate volte a fare dei test e riscontro che, a mio parere, il wifi sia della 2.4 che della 5 ghz del dga4132 è nettamente superiore al dga4130 in termini di stabilità e copertura, poi, ripeto, ogni caso fa da sè

wpro153
29-11-2017, 12:14
Ho problemi con il mio portatile (ed anche con quello di mio figlio ed i cellulari) a connettermi alla 5gz della wireless. In pratica all'avvio del pc portatile o quando entro dentro casa con il cellulare la connessione "automatica" in qualche modo è preclusa e devo ogni volta collegarmi manualmente alla rete wireless e questo è almeno seccante. Ancora, ogni tanto (3-5 gg in media) non ci si riesce a collegare alla wireless sia 2,4 che 5 gz e l'unico rimedio è riavviare il router manualmente (stacco l'alimentatore dalla presa di corrente e poi lo riattacco). Le ho provate tutte, ma temo si tratti di un bug del fw nella gestione della wireless. Per inciso lo scolapasta bianco che avevo provato qualche tempo fa era decisamente più performante sulle reti wireless con l'ultimo fw disponibile.

fonzie1111
29-11-2017, 19:09
Ho problemi con il mio portatile (ed anche con quello di mio figlio ed i cellulari) a connettermi alla 5gz della wireless. In pratica all'avvio del pc portatile o quando entro dentro casa con il cellulare la connessione "automatica" in qualche modo è preclusa e devo ogni volta collegarmi manualmente alla rete wireless e questo è almeno seccante. Ancora, ogni tanto (3-5 gg in media) non ci si riesce a collegare alla wireless sia 2,4 che 5 gz e l'unico rimedio è riavviare il router manualmente (stacco l'alimentatore dalla presa di corrente e poi lo riattacco). Le ho provate tutte, ma temo si tratti di un bug del fw nella gestione della wireless. Per inciso lo scolapasta bianco che avevo provato qualche tempo fa era decisamente più performante sulle reti wireless con l'ultimo fw disponibile.

Lo scolapasta bianco con la modifica dell'area regionale da eu a us tramite telnet ha sia copertura che performance impressionanti sulla banda a 2.4 ghz, il problema è che non mantiene la modifica dopo un riavvio o lo spegnimento del router, e da telnet ho sempre messo il saveall. Senza la modifica lo scolapasta bianco non è granchè come non è granchè il 4130 (a parte segnale scarso ho anche qualche volta disconnessioni con entrambi i modelli), anzi come performance ritengo migliore il bianco. Aspetto con ansia il tim hub, anche se leggendo gli ultimi post non sembra esserne valsa la pena il suo acquisto, spero almeno che non mi riservi sorprese negative sulla parte dsl o voip.

x_Marko_x
29-11-2017, 20:31
Fate un analisi del wi-fi anche con NetSpot (o software simili)... verificando che non ci fossero disturbi dai vicini... com'è normale che sia il 2.4 ha una copertura maggiore... ma vi assicuro che come wi-fi non sono il massimo ne lo scola pasta nero ne l'HUB.

Gestisco reti aziendali Cisco molto più complesse... non credo sia una porcheria del genere di router a crearmi problemi :D

fonzie1111
29-11-2017, 20:36
Fate un analisi del wi-fi anche con NetSpot (o software simili)... verificando che non ci fossero disturbi dai vicini... com'è normale che sia il 2.4 ha una copertura maggiore... ma vi assicuro che come wi-fi non sono il massimo ne lo scola pasta nero ne l'HUB.

Gestisco reti aziendali Cisco molto più complesse... non credo sia una porcheria del genere di router a crearmi problemi :D

Io l'ho fatta, purtroppo dalle mie parti stanno mettendo la fibra un po' tutti, quindi faccio fatica a trovare un canale libero da interferenze.

ciccio357p
29-11-2017, 21:31
Buona Sera a tutti
Da qualche giorno mi è arrivato il Tim Hub , a Livello portante non cambia un gran che rispetto allo scolapasta nero per il Wii-FI forse è un pelino meglio ma non riesco a far vedere la stampante in rete al mio imac ..
la condivisione stampanti funziona correttamente ?

dublesse
29-11-2017, 22:04
Per la scheda di rete devi andare su Gestione Dispositivi/Gestione Periferiche e nelle impostazioni avanzate della scheda di rete Lan, impostare l'autonegoziazione su automatica:

https://s33.postimg.org/am6wrrygr/schedadirete.jpg (https://postimg.org/image/am6wrrygr/)

bye

Per onestà di cronaca sono andato ad editare il parametro Auto Negotiation ma di default era già attivo nel mio laptop. Quindi niente da ottimizzare. Resto con ca. 90 col cavo e 50 in wifi. Mi sa che mi tocca comprare un dongle usb di tipo "ac" se voglio sfruttare tutti i 170 Mbps:rolleyes:

JavaScript
30-11-2017, 06:19
Per onestà di cronaca sono andato ad editare il parametro Auto Negotiation ma di default era già attivo nel mio laptop. Quindi niente da ottimizzare. Resto con ca. 90 col cavo e 50 in wifi. Mi sa che mi tocca comprare un dongle usb di tipo "ac" se voglio sfruttare tutti i 170 Mbps:rolleyes:

Con quello che agganci direi anche 188/190, si direi che con 15/20 euro te la puoi cavare, cerca solo di essere sicuro di no averla già a bordo una scheda AC, ovvero controlla bene l'SSID a cui si collega e guarda anche che non ci sia anche l'altro disponibile.

Certo è che il tuo laptop, non avendo una LAN gigabit, è difficile che abbia una WiFi AC, ma non si sa mai.

FiorDiLatte
30-11-2017, 10:14
Per onestà di cronaca sono andato ad editare il parametro Auto Negotiation ma di default era già attivo nel mio laptop. Quindi niente da ottimizzare. Resto con ca. 90 col cavo e 50 in wifi. Mi sa che mi tocca comprare un dongle usb di tipo "ac" se voglio sfruttare tutti i 170 Mbps:rolleyes:

Ma la gigabit è impostabile? Mi sembra impossibile che il tuo notebook non abbia una lan gigabit, ormai adottate da 7 e più anni su ogni pc fisso e portatile, sei sicuro di usare un cavo di rete come si deve, già un cat.5e dovrebbe bastare.

bye

dublesse
30-11-2017, 11:07
Ma la gigabit è impostabile? Mi sembra impossibile che il tuo notebook non abbia una lan gigabit, ormai adottate da 7 e più anni su ogni pc fisso e portatile, sei sicuro di usare un cavo di rete come si deve, già un cat.5e dovrebbe bastare.

bye

Come posso verificare se la mia lan è di tipo gigabit?:rolleyes:

dublesse
30-11-2017, 11:10
Con quello che agganci direi anche 188/190, si direi che con 15/20 euro te la puoi cavare, cerca solo di essere sicuro di no averla già a bordo una scheda AC, ovvero controlla bene l'SSID a cui si collega e guarda anche che non ci sia anche l'altro disponibile.

Certo è che il tuo laptop, non avendo una LAN gigabit, è difficile che abbia una WiFi AC, ma non si sa mai.

Una cosa mi/vi chiedo: con la vecchia Vodafone station avevo attivato il doppio segnale a 5 e 2,4 Ghz ed effettivamente con il Wifi potevo scegliere a quale delle due connettermi.

Con il Tim Hub da 192.168.1.1 vedo il pallino verde sulle due frequenze (5 e 2,4) ma con tutti i dispositivi wifi trovo una sola linea Telecom 18855488... come mai non mi permette di scegliere a quale delle due agganciarmi?:confused: :muro:

undertherain77
30-11-2017, 11:11
Come posso verificare se la mia lan è di tipo gigabit?:rolleyes:
Fig..., ti stimo fratello, ma dai... guarda su hardware di Windows...
E comunque ti dice a quanto sei connesso.

Silence80
30-11-2017, 11:39
Una cosa mi/vi chiedo: con la vecchia Vodafone station avevo attivato il doppio segnale a 5 e 2,4 Ghz ed effettivamente con il Wifi potevo scegliere a quale delle due connettermi.

Con il Tim Hub da 192.168.1.1 vedo il pallino verde sulle due frequenze (5 e 2,4) ma con tutti i dispositivi wifi trovo una sola linea Telecom 18855488... come mai non mi permette di scegliere a quale delle due agganciarmi?:confused: :muro:

Distingui la 2.4 dalla 5 GHz cambiando nome alla SSID del 5GHz (tipo Telecom 18855488_5GHz) per poter scegliere a quale rete vuoi collegarti
Procedura:
1)Vai al 192.168.1.1 ed accedi
2)Premi sulla mattonella "Wireless"
3)Premi su "Access Point 5GHZ"
4)Premi sul nome della tua rete es: "Telecom 18855488"
5)Sotto la stringa "Access Point" a "Nome SSID" Cambia il nome da "Telecom 18855488" a "Telecom 18855488_5GHz"
6)Premere " Applica e Salva" o una cosa del genere
7)Controllare che il nome della 5 GHz sia cambiato e riavviare il modem dal comando "Riavvia" all'interno della mattonella con scritto "Gateway" e la versione del firmware es: "1.0.5"

Ora hai distinto le due reti

wpro153
30-11-2017, 11:56
Niente da fare, anche stamattina ho dovuto riavviare l'Hub. Il mio pc vede la rete a 5 GHz ma non mi permette la connessione. Riavviando la vede e si connette. La cosa è almeno seccante. Uso diversi sistemi operativi e diversi pc: sono certo che il problema è nell'Hub. Qualcuno ha il mio stesso problema o sono un privilegiato? (è un problema del mio hub o lo fa a tutti?). Il fw è l'ultimo, 1.05 che ha preso automaticamente. Con il vecchio fw era tutto ok. Presumo un problema fw.

:muro: :muro: :mc: :mc:

Silence80
30-11-2017, 12:18
Come posso verificare se la mia lan è di tipo gigabit?:rolleyes:

Fai quanto detto da undertherain77 e puoi anche controllare dal 192.168.1.1 vai in "Diagnostica", "Rete" e verificare sotto la stringa "Stato Delle Porte-Tipologia Supportata" la porta lan in cui è collegato il tuo dispositivo. Se c'è scritto 1000 vuol dire che la tua scheda è gigabit, se invece c'è scritto 100 vuol dire che è fast
Nel caso fosse fast e vuoi avere una lan gigabit, puoi fare come ho fatto io acquistando un convertitore usb 3.0 a lan gigabit. Premetto che sul mio notebook ho windows 10 pro 64 bit e solo porte usb 2.0 ed il convertitore da me acquistato funziona che va una meraviglia e regge la mia banda della mia 200 mega "180 effettivi" (dato che ho una usb 2.0, credo che la velocità massima supportata sia di 400mbps o poco più). L'adattatore da me usato è Adattatore USB Rete, Rankie Super Velocità Adattatore Convertitore di Rete Gigabit Ethernet da USB 3.0 RJ45 10/100/1000Mbps (Nero) acquistato sul mazzone

Silence80
30-11-2017, 12:22
Niente da fare, anche stamattina ho dovuto riavviare l'Hub. Il mio pc vede la rete a 5 GHz ma non mi permette la connessione. Riavviando la vede e si connette. La cosa è almeno seccante. Uso diversi sistemi operativi e diversi pc: sono certo che il problema è nell'Hub. Qualcuno ha il mio stesso problema o sono un privilegiato? (è un problema del mio hub o lo fa a tutti?). Il fw è l'ultimo, 1.05 che ha preso automaticamente. Con il vecchio fw era tutto ok. Presumo un problema fw.

:muro: :muro: :mc: :mc:

Se non lo avessi già fatto subito dopo l'aggiornamento al 1.0.5, prova a resettarlo ed a riconfigurarlo manualmente. Nella maggior parte dei casi il reset risolve molti problemi di questa tipologia

Fender_st
30-11-2017, 13:16
ora il 4132 essendo il modem di punta di tim sarà sicuramente più seguito infatti é già alla versione 1.05 invece il 4130 é ancora fermo alla versione 1.03 da mesi ormai.

la versione 1.03 del 4130 è stabile ed affidabile; la 1.05 del tim hub oltre a non risolvere i vecchi problemi ne ha portati di nuovi (scheduler wifi); attendo la 1.06 grattandomi un attimo;

il rilascio di nuovi aggiornamenti firmware non è sempre necessariamente una buona cosa;

dublesse
30-11-2017, 13:48
Distingui la 2.4 dalla 5 GHz cambiando nome alla SSID del 5GHz (tipo Telecom 18855488_5GHz) per poter scegliere a quale rete vuoi collegarti
Procedura:
1)Vai al 192.168.1.1 ed accedi
2)Premi sulla mattonella "Wireless"
3)Premi su "Access Point 5GHZ"
4)Premi sul nome della tua rete es: "Telecom 18855488"
5)Sotto la stringa "Access Point" a "Nome SSID" Cambia il nome da "Telecom 18855488" a "Telecom 18855488_5GHz"
6)Premere " Applica e Salva" o una cosa del genere
7)Controllare che il nome della 5 GHz sia cambiato e riavviare il modem dal comando "Riavvia" all'interno della mattonella con scritto "Gateway" e la versione del firmware es: "1.0.5"
Ora hai distinto le due reti

Thanx Silence non mancherò di seguire i tuoi passi;) .
Ma secondo voi per chi non ha ancora rinominato i SSid, quando si connette in wifi, quale network sceglie in automatico il telefonino o il laptop? Il 5Ghz o il 2.4?

fonzie1111
30-11-2017, 13:55
io ho sia il 4130 che il 4132 li provo da una settima é noto pochissima differenza a favore del 4132. per me l'unica grande differenza sta nel guscio esterno il 4132 é sia più alto che largo e qusto favorisce un miglior circolo dell'aria infatti il 4130 bolle e il 4132 é appena tiepido. poi c‘e la questione degli aggiornamenti ora il 4132 essendo il modem di punta di tim sarà sicuramente più seguito infatti é già alla versione 1.05 invece il 4130 é ancora fermo alla versione 1.03 da mesi ormai. chi può 4132 tutta la vita.

Leggendo le misure in rete mi sembrano che i cm siano piu' o meno le stesse, per il riscaldamento a me sul lato superiore dove stanno tutti i buchi è appena tiepido, di sotto è leggermente piu' caldo ma niente di bollente.

Silence80
30-11-2017, 14:19
Thanx Silence non mancherò di seguire i tuoi passi;) .
Ma secondo voi per chi non ha ancora rinominato i SSid, quando si connette in wifi, quale network sceglie in automatico il telefonino o il laptop? Il 5Ghz o il 2.4?

Di nulla ;) Quanto alla tua domanda ti rispondo che i device provvisti sia di wifi 2.4 che 5 GHz tendono ad agganciarsi automaticamente al wifi con più potenza di copertura e con meno interferenze. Ma per evitare eventuali switch di cambio tipologia della rete è appunto consigliabile la distinzione delle due e decidere in base alle proprie esigenze a quale rete collegarsi :)

cavolaccio
30-11-2017, 14:33
Di nulla ;) Quanto alla tua domanda ti rispondo che i device provvisti sia di wifi 2.4 che 5 GHz tendono ad agganciarsi automaticamente al wifi con più potenza di copertura e con meno interferenze. Ma per evitare eventuali switch di cambio tipologia della rete è appunto consigliabile la distinzione delle due e decidere in base alle proprie esigenze a quale rete collegarsi :)

Ma come si fa ad "ordinare" al modem di andare esclusivamente su una o sull'altra? Io ho distinto, come ben ricordi, le due reti, ma nella mattonella wireless sono accese tutte e due. Grazie, Silence.

Silence80
30-11-2017, 15:42
Ma come si fa ad "ordinare" al modem di andare esclusivamente su una o sull'altra? Io ho distinto, come ben ricordi, le due reti, ma nella mattonella wireless sono accese tutte e due. Grazie, Silence.

Ciao cavolaccio :) Distinguendo le due reti, nella "mattonella" wireless devono essere accese entrambe le reti sia quella a 2.4 che quella a 5 GHz. Al modem si può solo ordinare se avere attive entrambe le reti o lasciare attiva solo quella che ritieni utilizzabile esclusivamente con i tuoi dispositivi compatili. Es: In casa tutti i miei dispositivi hanno la scheda wireless a 2.4 e non a 5 GHz? Lascio attiva solo la rete wifi 2.4 e disattivo la 5 GHz dal modem e quindi al modem si possono collegare tutti i dispositivi sotto la rete 2.4 e la 5 non è più disponibile. Diverso è il discorso se un dispositivo ha la scheda wireless sia 2.4 che a 5 GHz. Lasciando nel modem attive entrambi le reti distinte come hai già fatto, da un dispositivo con scheda wireless sia 2.4 che 5 GHz puoi scegliere se collegarti alla 2.4 o alla 5 GHz a proprio piacimento. Tutto chiaro? ;) N.B. Per visualizzare entrambe le reti da un dispositivo wifi, devi accertarti che esso abbia una scheda wireless sia a 2.4 che a 5GHz e che sia collocato all'interno del raggio di copertura del segnale wifi a 5GHz, così visualizzerai il nome ssid della 2.4 timxxxxx, sia il nome della ssid del 5GHz timxxxxx_5GHz come da te impostato e decidere a tuo piacimento a quale rete collegarti. Se così non fosse, prova ad avvicinarti con il dispositivo al modem (sei fuori copertura del 5GHz); verifica che nel modem sia attivata la rete wifi a 5GHz. Se nonostante tutte queste verifiche non visualizzi ancora la rete 5GHz neanche tenendo il dispositivo appoggiato sul modem stesso, vuol dire che il tuo dispositivo in uso ha solo una scheda di rete wireless 2.4 e non è compatibile con la rete a 5GHz, oppure è un problema a livello hardware del dispositivo o del modem stesso :) Miraccomando, non fare danni :D ;) :)

cavolaccio
30-11-2017, 20:19
Ciao cavolaccio :) Distinguendo le due reti, nella "mattonella" wireless devono essere accese entrambe le reti sia quella a 2.4 che quella a 5 GHz. Al modem si può solo ordinare se avere attive entrambe le reti o lasciare attiva solo quella che ritieni utilizzabile esclusivamente con i tuoi dispositivi compatili.

Perfetto. Scusa se in queste cose sono un po' gnucco: come si fa ad ordinarglielo? Grazie. ;)

Silence80
30-11-2017, 21:01
Perfetto. Scusa se in queste cose sono un po' gnucco: come si fa ad ordinarglielo? Grazie. ;)

Non ho capito molto bene la tua domanda. Se ti riferisci al fatto di tenere attiva solo una rete delle due wifi, basta recarsi nella "mattonella" wireless, access point 2.4GHZ o access point 5GHZ (in base a quella che vuoi disattivare), sotto la stringa "access point" e sopra al nome SSID (il punto dove hai modificato il nome della SSID in precedenza) c'è un'interruttore posizionato su "ON" (Attivato), basta posizionarlo in "OFF" (Disattivato), salvare, riavviare il modem dal comando "Riavvia" ed il gioco è fatto. Spero che sia stato chiaro, nel dubbio, non esitare a chiedere ;)

Silence80
01-12-2017, 13:01
il rilascio di nuovi aggiornamenti non é sempre una buona cosa dici, hai ragione ma questo vale anche per modem che costano 400 euro e vale anche per il 4130 che da mesi aspetta la versione 1.04 vedremo se la versione 1.04 sarà valida o aprirà nuovi problemi, comunque anche il 4132 é stabile i problemi sono altri ma trovami un modem che non ha problemi e più sale il prezzo e più salgono le aspettative almeno questo 4132 si trova anche a 30 euro e a me a sorpreso in positivo se penso a prestazioni di modem che costano otto volte di più vedi asus nei dati sopra. se tim non lo avesse castrato e sopra al posto di tim ci fosse scritto asus o netgear la gente lo pagherebbe 300 o 400 euro e sarebbe contenta, ma c'e scritto tim allora é molto più facile da criticare.

Sono pienamente d'accordo con quanto hai detto al 1000 x 100

cavolaccio
01-12-2017, 14:45
Non ho capito molto bene la tua domanda. Se ti riferisci al fatto di tenere attiva solo una rete delle due wifi, basta recarsi nella "mattonella" wireless, access point 2.4GHZ o access point 5GHZ (in base a quella che vuoi disattivare), sotto la stringa "access point" e sopra al nome SSID (il punto dove hai modificato il nome della SSID in precedenza) c'è un'interruttore posizionato su "ON" (Attivato), basta posizionarlo in "OFF" (Disattivato), salvare, riavviare il modem dal comando "Riavvia" ed il gioco è fatto. Spero che sia stato chiaro, nel dubbio, non esitare a chiedere ;)

Chiarissimo, grazie mille, è la spiegazione che cercavo! :D
Però credo che, avendo dispositivi che usano o una o l'altra frequenza lascerò libero il modem di scegliere. Tanto alla fine non ho grandi necessità.
P.S. Per curiosità, se spengnessi il tasto WPS li vicino, cosa succederebbe?

cavolaccio
01-12-2017, 14:51
il rilascio di nuovi aggiornamenti non é sempre una buona cosa dici, hai ragione ma questo vale anche per modem che costano 400 euro e vale anche per il 4130 che da mesi aspetta la versione 1.04 vedremo se la versione 1.04 sarà valida o aprirà nuovi problemi, comunque anche il 4132 é stabile i problemi sono altri ma trovami un modem che non ha problemi e più sale il prezzo e più salgono le aspettative almeno questo 4132 si trova anche a 30 euro e a me a sorpreso in positivo se penso a prestazioni di modem che costano otto volte di più vedi asus nei dati sopra. se tim non lo avesse castrato e sopra al posto di tim ci fosse scritto asus o netgear la gente lo pagherebbe 300 o 400 euro e sarebbe contenta, ma c'e scritto tim allora é molto più facile da criticare.

E allora speriamo che qualcuno riesca a scastrarlo, così lo facciamo andare a 10000 giri! :D
A parte gli scherzi, un eventuale sblocco cosa migliorerebbe? ;)

Silence80
01-12-2017, 16:02
Chiarissimo, grazie mille, è la spiegazione che cercavo! :D
Però credo che, avendo dispositivi che usano o una o l'altra frequenza lascerò libero il modem di scegliere. Tanto alla fine non ho grandi necessità.
P.S. Per curiosità, se spengnessi il tasto WPS li vicino, cosa succederebbe?

Se hai già memorizzato la password ai tuoi dispositivi wifi per collegarti a internet, puoi anche disattivarlo tranquillamente. Il WPS serve solo a velocizzare l'associazione di un dispositivo wireless al wifi del tuo modem tramite pressione del bottoncino WPS posto sul lato sinistro del modem Tim Hub (c'è una procedura per fare ciò che ho appena detto). Io, per esempio, non ho nessuna necessità ad usarlo e quindi preferisco inserire la password manualmente ai nuovi device wireless :)

Lionking-Cyan
01-12-2017, 16:50
Sul sito della tim ancora non l'hanno aggiornato? Quando clicco sul link del modem nella pagina dell'offerta mi dà ancora lo scolapasta bianco.

phant91
01-12-2017, 17:11
Niente da fare, anche stamattina ho dovuto riavviare l'Hub. Il mio pc vede la rete a 5 GHz ma non mi permette la connessione. Riavviando la vede e si connette. La cosa è almeno seccante. Uso diversi sistemi operativi e diversi pc: sono certo che il problema è nell'Hub. Qualcuno ha il mio stesso problema o sono un privilegiato? (è un problema del mio hub o lo fa a tutti?). Il fw è l'ultimo, 1.05 che ha preso automaticamente. Con il vecchio fw era tutto ok. Presumo un problema fw.

:muro: :muro: :mc: :mc:

Ciao, ho lo stesso tuo identico problema..da ormai due settimane!
Chiaramente ho effettuato qualunque tipo di prova: reset, riavvio, cambio canale, cambio password, ecc.
Dato che sono anch'io convinto che sia un problema del modem, chiamo ormai quotidianamente la Telecom perchè vorrei che mi fosse cambiato, ma mi indirizzano verso un intervento SOS PC a pagamento.
Mi sto convincendo a mandare un reclamo via PEC dandone conoscenza alle Associazioni dei Consumatori, sperando ci sia qualche riscontro.
:)

PS: scusate l'off-topic, cercavo anch'io qualcuno che si trovasse nella mia stessa condizione!

FiorDiLatte
01-12-2017, 19:58
Come posso verificare se la mia lan è di tipo gigabit?:rolleyes:

Vai qui scarichi il programma e poi lanci aida64.exe, alla voce Rete Locale poi Schede di rete Pci e dovrebbe dirti il modello preciso di scheda che hai:

http://download.aida64.com/aida64extreme595.zip

bye

ps: se è una gigabit, ritorna su Gestione Dispositivi/Gestione Periferiche e nelle impostazioni avanzate della scheda di rete Lan in Velocità e Duplex, imposti 1.0 Gbps Full Duplex. ;)

Silence80
01-12-2017, 20:19
Ciao, ho lo stesso tuo identico problema..da ormai due settimane!
Chiaramente ho effettuato qualunque tipo di prova: reset, riavvio, cambio canale, cambio password, ecc.
Dato che sono anch'io convinto che sia un problema del modem, chiamo ormai quotidianamente la Telecom perchè vorrei che mi fosse cambiato, ma mi indirizzano verso un intervento SOS PC a pagamento.
Mi sto convincendo a mandare un reclamo via PEC dandone conoscenza alle Associazioni dei Consumatori, sperando ci sia qualche riscontro.
:)

PS: scusate l'off-topic, cercavo anch'io qualcuno che si trovasse nella mia stessa condizione!

Dato che hai provato già a fare tutte le prove, mi viene di suggerirti (sempre che tu non l'abbia già fatto) di impostare il canale 36 della 5GHz, impostare la frequenza 20mhz della 2.4 e la frequenza 20/40 mhz della 5GHz, salvare e riavviare il modem. Dai tuoi device elimina la rete wifi memorizzata, riavvia e subito dopo ricollegali nuovamente alla tua rete wifi immettendo la password manualmente e non con il WPS, se è un pc elimina le reti conosciute memorizzate, avvia una pulizia dei file temporanei e del registro avvalendoti di un programma Free tipo ccleaner, riavvia il sistema e procedi nuovamente a collegarti alla rete wifi sempre con password manuale. Controlla bene che la tua scheda wireless non sia configurata con qualche impostazione errata e che non abbia nessun problema di tipo hardware. Prima di rivolgerti al Corecom, devi avere la certezza assoluta che il problema derivi dal modem e non dai tuoi device, ti dico questo perché se il problema è del tuo dispositivo malfunzionante o configurato in maniera errata, ti potranno anche sanzionare a pagare le spese processuali, occhio!!! Prendi quanto ho appena detto come un semplice consiglio e procedi come ritieni più giusto :)

phant91
01-12-2017, 21:09
Dato che hai provato già a fare tutte le prove, mi viene di suggerirti (sempre che tu non l'abbia già fatto) di impostare il canale 36 della 5GHz, impostare la frequenza 20mhz della 2.4 e la frequenza 20/40 mhz della 5GHz, salvare e riavviare il modem. Dai tuoi device elimina la rete wifi memorizzata, riavvia e subito dopo ricollegali nuovamente alla tua rete wifi immettendo la password manualmente e non con il WPS, se è un pc elimina le reti conosciute memorizzate, avvia una pulizia dei file temporanei e del registro avvalendoti di un programma Free tipo ccleaner, riavvia il sistema e procedi nuovamente a collegarti alla rete wifi sempre con password manuale. Controlla bene che la tua scheda wireless non sia configurata con qualche impostazione errata e che non abbia nessun problema di tipo hardware. Prima di rivolgerti al Corecom, devi avere la certezza assoluta che il problema derivi dal modem e non dai tuoi device, ti dico questo perché se il problema è del tuo dispositivo malfunzionante o configurato in maniera errata, ti potranno anche sanzionare a pagare le spese processuali, occhio!!! Prendi quanto ho appena detto come un semplice consiglio e procedi come ritieni più giusto :)

Ho provato a settare come suggerisci, magari regge per più di qualche ora. Grazie mille :)
In ogni caso, uso la 5GHz con lo smartphone ma, soprattutto, con l'Xbox. Il mio computer non ha neanche la scheda wi-fi 5GHz :D
Non pensavo di rivolgermi direttamente al Corecom, ma di mandare una PEC alla TIM. Anche perchè, se non sbaglio, ci si può rivolgere al Corecom solo dopo che siano trascorsi 30 giorni senza risposte al reclamo inviato direttamente all'azienda. :rolleyes:

phant91
01-12-2017, 22:01
Dato che hai provato già a fare tutte le prove, mi viene di suggerirti (sempre che tu non l'abbia già fatto) di impostare il canale 36 della 5GHz, impostare la frequenza 20mhz della 2.4 e la frequenza 20/40 mhz della 5GHz, salvare e riavviare il modem. Dai tuoi device elimina la rete wifi memorizzata, riavvia e subito dopo ricollegali nuovamente alla tua rete wifi immettendo la password manualmente e non con il WPS, se è un pc elimina le reti conosciute memorizzate, avvia una pulizia dei file temporanei e del registro avvalendoti di un programma Free tipo ccleaner, riavvia il sistema e procedi nuovamente a collegarti alla rete wifi sempre con password manuale. Controlla bene che la tua scheda wireless non sia configurata con qualche impostazione errata e che non abbia nessun problema di tipo hardware. Prima di rivolgerti al Corecom, devi avere la certezza assoluta che il problema derivi dal modem e non dai tuoi device, ti dico questo perché se il problema è del tuo dispositivo malfunzionante o configurato in maniera errata, ti potranno anche sanzionare a pagare le spese processuali, occhio!!! Prendi quanto ho appena detto come un semplice consiglio e procedi come ritieni più giusto :)

Posso già aggiornarti. Dopo 40-50 min è possibile connettersi (anche se non immediatamente, ma dopo aver provato 3-4 volte a connettere col telefono), ma con statistiche di rete anni '90: 0.50 Mbps in download e anche meno in upload, stranamente il ping resta comunque ottimale. Che è esattamente quanto accadeva già prima che divenisse impossibile connnettersi.. :cry: :cry: :cry:

Silence80
01-12-2017, 22:27
Posso già aggiornarti. Dopo 40-50 min è possibile connettersi (anche se non immediatamente, ma dopo aver provato 3-4 volte a connettere col telefono), ma con statistiche di rete anni '90: 0.50 Mbps in download e anche meno in upload, stranamente il ping resta comunque ottimale. Che è esattamente quanto accadeva già prima che divenisse impossibile connnettersi.. :cry: :cry: :cry:

Fai una cosa, devi effettuare un hard reset dal bottoncino posteriore del modem (se leggi alcuni miei post precedenti a pagina 33 è descritto esattamente come procedere), fatto ciò proseguì con la distinzione delle due reti wifi, imposta manualmente il canale 36 (se è già usato il 36 scegline uno libero) per la 5GHz e non cambiare la frequenza sia della 2.4 che della 5GHz (le frequenze lasciale impostate come da default). Fammi sapere se così riesci a risolvere o perlomeno se migliora la situazione ;)

Fender_st
02-12-2017, 11:40
se tim non lo avesse castrato e sopra al posto di tim ci fosse scritto asus o netgear la gente lo pagherebbe 300 o 400 euro e sarebbe contenta, ma c'e scritto tim allora é molto più facile da criticare.

quoto col sangue, è la triste realtà;

il mio era un discorso strettamente personale: avendoli entrambi preferisco usare il 4130 perchè AD OGGI mi consente di fare più cose e sta seguendo uno sviluppo hack interessante; il 4132 AD OGGI ha ancora qualche problema di gioventù e non è stato (ancora) bucato.

undertherain77
02-12-2017, 11:52
se tim non lo avesse castrato e sopra al posto di tim ci fosse scritto asus o netgear la gente lo pagherebbe 300 o 400 euro e sarebbe contenta, ma c'e scritto tim allora é molto più facile da criticare.
Non diciamo stupidaggini.
Io ho un ASUS RT-AC-88U.
Al di la che già come materiali è un'altro pianeta invece della plasticaccia del DGA4130, tu hai mai provato il software ASUS?
E non ti dico il Merlin.
Ma per favore, per favore... ;)
Poi lo so che i chip sono simili, ma è il resto che è un'altro mondo.

ciccio357p
02-12-2017, 12:36
C'è da dire che mi avete cagato un casino......:D

hostwork
02-12-2017, 12:42
Aspettando lo sblocco per TIM HUB.

undertherain77
02-12-2017, 12:48
io dell'asus dsl ac88u me ne sono appena liberato perciò l'ho provato e sopra ho messo alcuni dati leggi gli ultimi post degli ultimi 2 giorni da me pubblicati parlano i dati non io il resto sono chiacchiere l'asus va si accende ma per 400 euro pretendo molto di più. non ti da neanche 2 prese usb 3.0 una delle 2 prese usb é ancora 2.0 avevano paura di spendere troppo la plasticaccia del tim le ha entrambe 3.0. ho buttato 400 euro non per avere una plastica migliore ma per avere prestazioni migliori e le prestazioni migliori me le ha date tim non asus, aggionamenti asus da luglio ne ho visto solo uno e inutile, e le stupinaggini le racconti te devi imparare a rispettare le idee degli altri come io rispetto le tue.
A parte che non ho offeso nessuno (e non farlo nemmeno tu, please) io l'RT-AC88U l'ho pagato 200€ su Gearbest (ora anche 190€).
Basta essere un po' furbi.
Comunque, libero di pensare come vuoi, ma non dirmi che il Technicolor sia meglio od uguale all'ASUS, grazie.

ciccio357p
02-12-2017, 13:20
Riprovo..
La condivisione stampante via usb funziona?
Sono giorni che provo ma sul mio imac ma niente da fare
Buona giornata a tutti

Silence80
02-12-2017, 14:17
Come da titolo, mi sono iscritto in questo forum credendo che fosse per aiutare chi, come me, è un incompetente in ambito tecnico informatico e invece mi ritrovo ad assistere a commenti a dir poco fuori argomento. Per carità, rispetto qualsiasi opinione e quesito di qualsiasi membro, ma portare un argomento di "modem migliore/peggiore" ed assistere ad un conflitto personale tra le parti interessate, alla lunga stanca e non poco. Voglio ricordare, anche se non è di mia competenza ma dell'amministratore che ha aperto questo forum del Tim Hub, che si dovrebbe parlare solo del Tim Hub e della risoluzione di eventuali problemi dello stesso e, come ho già detto, ad aiutare i meno esperti, me compreso, a risolvere vari problemi del modem tim hub ed a configurarlo al meglio possibile. Per discutere sulla differenza tra i vari modem, vi è un forum dedicato a questo. Perciò non fatemi pentire di avermi iscritto in questo forum. Grazie e scusatemi se sono stato abbastanza franco con la mia opinione, se in qualche modo vi sentite offesi per quanto detto in questo post, potete anche segnalarmi all'amministratore del blog e chiedere la mia espulsione dal forum. Buona serata a tutti:cool: :sofico:

Silence80
02-12-2017, 14:46
Riprovo..
La condivisione stampante via usb funziona?
Sono giorni che provo ma sul mio imac ma niente da fare
Buona giornata a tutti

Mi dispiace, ma non so proprio come aiutarti dato che non ho nessuna stampante collegata al modem. Magari è ora che alcuni membri che sanno come risolvere il tuo problema ti diano delle indicazioni e non pensare invece a come si pettinano i peli del gatto morto, facendo la loro parte in questo forum e rispettare le regole di perché è stato aperto questo forum (scusami se sono stato ripetitivo). Buona serata anche a te

san80d
02-12-2017, 15:05
Aspettando lo sblocco per TIM HUB.


se mai arriverà

giovanni69
02-12-2017, 15:07
Come da titolo, mi sono iscritto in questo forum credendo che fosse per aiutare chi, come me, è un incompetente in ambito tecnico informatico e invece mi ritrovo ad assistere a commenti a dir poco fuori argomento. [...] all'amministratore del blog [..]
Hai uno strumento a disposizione che è quel pulsante 'Segnala' che trovi in ogni singolo post. Le segnalazioni finiscono ai moderatori. Usalo saggiamente dopo aver controllato nel regolamento del forum in quali casi poterlo utilizzare.

Silence80
02-12-2017, 15:20
Hai uno strumento a disposizione che è quel pulsante 'Segnala' che trovi in ogni singolo post. Le segnalazioni finiscono ai moderatori. Usalo saggiamente dopo aver controllato nel regolamento del forum in quali casi poterlo utilizzare.

Grazie per la tua indicazione, ma so già come segnalare qualcuno. Forse mi sono espresso male, io intendevo che se un qualsiasi membro riscontrasse il mio post precedente come qualcosa di offensivo o fuori luogo, prego loro di segnalare il mio post ai moderatori del forum e di chiedere la mia, e ripeto "la mia", espulsione dal forum

giovanni69
02-12-2017, 15:24
Non c'è niente di offensivo nel tuo post; anzi credo sia piuttosto comprensibile, per questo ti ho risposto in quel modo. Abbi pazienza, arriveranno i MOD, non possono essere omnipresenti, oggi gira così.

Silence80
02-12-2017, 15:28
Non c'è niente di offensivo nel tuo post; anzi credo sia piuttosto comprensibile, per questo ti ho risposto in quel modo. Abbi pazienza, arriveranno i MOD, non possono essere omnipresenti, oggi gira così.

Spero che arrivino presto a far rispettare le regole. Comunque grazie per la comprensione :)

ciccio357p
02-12-2017, 15:50
Mi dispiace, ma non so proprio come aiutarti dato che non ho nessuna stampante collegata al modem. Magari è ora che alcuni membri che sanno come risolvere il tuo problema ti diano delle indicazioni e non pensare invece a come si pettinano i peli del gatto morto, facendo la loro parte in questo forum e rispettare le regole di perché è stato aperto questo forum (scusami se sono stato ripetitivo). Buona serata anche a te

Pazienza purtroppo ormai nella maggior parte dei Thread si finisce per parlare di tutto ma sempre fuori contesto.... capisco però che la maggior parte degli utenti configurano la stampante in wi-fi e non con il cavo usb...
Purtroppo non amo lasciare acceso il wi-fi oltre il minimo sindacale per questo preferisco il collegamento in usb.
Ciao e grazie

giovanni69
02-12-2017, 16:04
EDIT.
P.S. vedi se per caso ti funziona questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44986886&postcount=1713)procedura per il DGA 4130.

Silence80
02-12-2017, 16:37
se ti riferisci a me io non offeso nessuo ho solo detto nel forum giusto cioè questo che l'hub a me va meglio dell'asus e a conferma ho pubblicato dei dati per questo sono stato attaccato dal signor so tutto io e mi sono difeso, ne ho il diritto ? poi si può essere daccordo o no ma non si può sempre attacare uno solo perché preferisce un modem a un altro e ho solo detto al signor so tutto io di pensare più ha fatti suoi. e ricorda io ho solo espresso la mia idea e non sono il solo a pensarla così vedi forum asus dsl ac88u e potrei anche aver fatto dei piaceri a utenti che magari credevano che passando dal tim hub all'asus avrebbero trovato il paradiso buttando centinaia di euro perché non é così, si chiaro questa é solo una mia idea e se uno lo vuor fare faccia pure i soldi sono suoi e io non lo criticherò mai ma non mi sta bene che il signor so tutto io pretenda ogni volta di tappare la bocca con chi non la pensa come lui perché la mia bocca non la chiude. se leggi i miei post io non ho mai detto a uno per me sbagli io leggo e ascolto ma non critico nessuno. e se mi fai bannare l'ho già detto su altri forum leggi forum asus dsl ac88u non fai altro che farmi un piacere la libertà di parola nel rispetto degli altri non ha prezzo e a giro vedo gente che vive benissimo anche senza frequentare questi forum e io sono uno di quelli. un saluto.

Se cerchi di abbindolare anche me con il tuo solito discorso (tim hub si, Asus no ecc. ecc.) sappi che con me hai sbagliato persona, per le ripetute opinioni su quanto da te detto credo che questo non sia il forum adatto e che ci sia un forum adatto per il confronto dei vari modem. In questo forum sei stato abbastanza ripetitivo a dimostrare i tuoi test e perciò ti consiglio a non ripeterti più con i soliti post (ormai abbiamo capito ciò che volevi dimostrare). Ps: se hai compreso bene ciò che scritto nel mio post precedente, avrai capito che non ho nessuna intenzione di bannarti, anzi ho detto che forse è il caso che io proceda a cancellarmi da membro del forum. Detto ciò non mi va di prolungare il discorso. FINE

Silence80
02-12-2017, 18:05
ti sbagli io non sto cercando di abbindolarti non ho bisogno di leccare i piedi a nessuno tantomeno a te che non cambi ne in meglio ne in peggio la mia vita, visto che mi hai attacato senza neanche aver il coraggio di fare il mio nome ho ritenuto giusto spiegarti le mie motivazioni e spiegarti il motivo per cui mi sono comportato così. poi visto che comunque il mio confronto tra modem comprende l'hub e questo é il forum dell'hub non vedo perché i dati e la mia esperienza non la debba pubblicarla qui non esiste un forum di confronto tra hub e asus ma solo tre modem tim e vedo che molti qui dannno e chiedono informazioni su quale modem sia migliore tra l'hub e lo scolapasta plus é un confronto anche quello ma non ti ho visto mai dire niente. poi se non ti va bene mi segnali al moderatore e sarà lui a decidere, tanto per me non cambia niente, e se sei te il moderatore bannami ma non una settima bannami in modo perenne mi faresti un grande piacere, ma se non lo sei vali quanto me e non sta te decidere cosa posso scrivere e cosa no. e stai tranquillo che se per cancellarmi non avessi dovuto perdere mezza giornata di lavoro lo avrei già fatto, almeno ora non sarei qui a perdere tempo con te.

Come immaginavo, sei una persona che cerca solo rogne e te l'ho già detto che con me hai sbagliato persona e perciò, ti saluto da persona civile e ragionevole. Con gente come te non mi è mai piaciuto avere nulla a che fare e come promesso domani o se faccio in tempo entro stasera provvederò a cancellare il mio account. Stammi bene guerrafondaio :sofico:

PS: ai membri chiedo cortesemente istruzioni su come fare a procedere con la cancellazione del mio account dato che non trovo tale funzionalità tra le varie impostazioni del mio profilo. Grazie

emax81
02-12-2017, 21:50
io l'RT-AC88U l'ho pagato 200€ su Gearbest (ora anche 190€).
Basta essere un po' furbi.


Tra un pò pure l'admin di questo forum sa che hai preso RT-AC88U a 200€ :D

Ti ricordo che comunque è un modello che ha più di 2 anni di vita sul groppone, il suo successore è già stato annunciato

https://c1.staticflickr.com/5/4547/38076416104_597820919b.jpg

...quindi questa svendita non mi fa gridare al miracolo.

Se fossi io furbo, ora non acquisterei sicuramente questo modello :D

Falcoblu
03-12-2017, 06:40
Tra un pò pure l'admin di questo forum sa che hai preso RT-AC88U a 200€ :D

Ti ricordo che comunque è un modello che ha più di 2 anni di vita sul groppone, il suo successore è già stato annunciato

https://c1.staticflickr.com/5/4547/38076416104_597820919b.jpg

...quindi questa svendita non mi fa gridare al miracolo.

Se fossi io furbo, ora non acquisterei sicuramente questo modello :D

Appunto, e aggiungo che non ho capito cosa c'entra un RT-AC88U , quindi solo router, con l' HUB che invece è un' apparato modem/router...

Ad ogni modo quoto chi si è già espresso dicendo che questo è il thread del TIM HUB ed eventuali confronti, io sono più furbo perchè ho preso altro e compagnia bella sono palesemente OT.

rmunz
03-12-2017, 11:24
Ma e' normale che da un nmap esterno il router mostri la porta ftp aperta??

Nmap scan report for xxx.ddns.net (xx.xx.xx.xx)
Host is up (0.068s latency).
Not shown: 995 filtered ports
PORT STATE SERVICE
21/tcp open ftp
25/tcp closed smtp
135/tcp closed msrpc
139/tcp closed netbios-ssn
445/tcp closed microsoft-ds

Come diavolo chiuderla con il firmware bloccato?

emax81
03-12-2017, 14:15
Appunto, e aggiungo che non ho capito cosa c'entra un RT-AC88U , quindi solo router, con l' HUB che invece è un' apparato modem/router...

Ad ogni modo quoto chi si è già espresso dicendo che questo è il thread del TIM HUB ed eventuali confronti, io sono più furbo perchè ho preso altro e compagnia bella sono palesemente OT.

Speriamo che sia la volta buona :D

maxwind
03-12-2017, 18:27
Sono passato ieri all'offerta TIM Fibra e mi hanno collegato il TIM HUB.
Vorrei utilizzare il modem/router TP LINK TD-W8970, precedentemente utilizzato per la connessione ADSL, come access point wireless connettendolo alla LAN che gestisco attraverso l'utilizzo della Powerline. Ho trovato delle configurazione in rete che dovrei applicare al W8970, ma ora che è disconnesso dalla ADSL non riesco a capire come poter entrare nella configurazione del router. Ho provato a collegarlo alla powerline mediante una porta LAN o mediante la porta WAN/LAN ma in entrambi i casi non riesco a trovare l'ip per entrare nella configurazione. Quando lo utilizzavo come modem/router avevo una rete con indirizzo 192.168.0.X ora il TIM HUB opera con 192.168.1.X.
Qualche suggerimento?
Grazie, Massimo