PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] TIM HUB (DGA 4132)

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

undertherain77
19-10-2017, 11:50
Sul sito MSI non danno le caratteristiche complete del wifi, indicano solo 802.11AC.
Sulla 5GHz il Wifi AC usa streams da 433Mbps, quindi con un MIMO 1x1 hai 433Mbps, MIMO 2x2 867Mbps e così via.
Con il wifi AC basta un MIMO 1x1 per avere prestazioni più elevate dell'HP (che usa il wifi 802.11N).

fine OT
Grazie mille per il chiarimento!
Riguardo il mio MSI, per concludere, ecco qua: "Another shortcut is the AC-3160 wireless adaptor, which only supports single-stream Wi-Fi at 433 Mb/s, compared to the full 1300 Mb/s speed of current draft 802.11ac. However, gamers will tend to prefer a lag-free wired network connection anyway, for which there's a Killer e2200 network adaptor.".

Emperorxp1985
19-10-2017, 11:51
Quindi anche sul wifi non cambia nulla... Quantenna & co...
Praticamente uno scolapasta nero + sfp con fw leggermente più aggiornato?
Certo che è uno strazio sulla 2,4GHz... ancora streams a 150Mbps, MIMO 2x2, roba da 5 anni fa...
Se ha 600 Mbps di max si ha sicuramente un miglioramento ma a parità di hardware è il software a fare la differenza. Per andare oltre i 150Mbps bisogna abitare abbastanza isolati perchè per legge il router usa la 40 Mhz solo se non ci sono wifi disturbanti vicine. Io ci riesco ma ho solo il mio vicino nelle vicinanze (casa). In condominio è praticamente impossibile e quindi 600 lo si vede col binocolo... Per migliorare il wifi poi c'è il firmware che a volte invece a volte lo limita, tagliando la potenza massima ben al di sotto deii 100mw di legge.
Io il wifi non lo uso già dal primo router fibra perchè faceva già pena e ho preso un wifi extender che lo sostuisce. Il tim hub con firmware Tim non lo prenderei mai perchè troppo limitativo.... Se poi hanno anche lo stesso hardware... Con l'evo sbloccato il router non è così male!

FiorDiLatte
19-10-2017, 12:09
In 5 GHz presumo.

Provato pure io ora.
A me fa 8 MB/sec, ma vedere tempo rimanente 3 min. invece di... forse 1h come prima... mi fa commuovere comunque... ;)

No intendo proprio il DGA3142 connesso alla presa telefonica che ho al secondo piano, così ho connesso il pc al router direttamente.

bye

Hermann1871
19-10-2017, 12:10
Se ha 600 Mbps di max si ha sicuramente un miglioramento ma a parità di hardware è il software a fare la differenza. Per andare oltre i 150Mbps bisogna abitare abbastanza isolati perchè per legge il router usa la 40 Mhz solo se non ci sono wifi disturbanti vicine. Io ci riesco ma ho solo il mio vicino nelle vicinanze (casa). In condominio è praticamente impossibile e quindi 600 lo si vede col binocolo... Per migliorare il wifi poi c'è il firmware che a volte invece a volte lo limita, tagliando la potenza massima ben al di sotto deii 100mw di legge.
Io il wifi non lo uso già dal primo router fibra perchè faceva già pena e ho preso un wifi extender che lo sostuisce. Il tim hub con firmware Tim non lo prenderei mai perchè troppo limitativo.... Se poi hanno anche lo stesso hardware... Con l'evo sbloccato il router non è così male!

Tim HUB non ha la 600 Mbit/s sui 2.4 GHz.

Il tool di sblocco funziona anche su questo. Non ha ancora le funzioni specifiche ma riesce nello sblocco, come già riusciva a sbloccare anche il Technicolor bianco anche se era pensato per quello nero. EDIT: Lo sblocco non funziona. Riportavo solo quanto riferito da altri, come già avevo scritto ieri.

Se possibile aggiornate la prima pagina.

Quindi anche sul wifi non cambia nulla... Quantenna & co...
Praticamente uno scolapasta nero + sfp con fw leggermente più aggiornato?
Certo che è uno strazio sulla 2,4GHz... ancora streams a 150Mbps, MIMO 2x2, roba da 5 anni fa...

E' identico al DGA 4130, le uniche differenze sono il case diverso e una porta WAN SFP in più. Altra piccola differenza: Ethernet 3 LAN + 1 WAN/LAN (configurabile) mentre il 4130 aveva 4 LAN + 1 WAN.
I miglioramenti sul wireless sono solo software e arriveranno anche sul 4130 per cui è già in beta un nuovo firmware.
L'unica vera novità è dunque la porta SFP, che interessa solo ai clienti FTTH, ma che al momento non è utilizzabile perché non si sa ancora quale modulo SFP scegliere. Nemmeno i tecnici TIM ne sono ancora dotati.

hwutente
19-10-2017, 12:17
Finalmente anche per il TIM HUB e' arrivato lo sblocco grazie ai ragazzi de ilpuntotecnicoeadsl. Attenzione: Con il fw 1.1.1 e' impossibile fare il downgrade al fw 1.0.3 e quindi procedere allo sblocco.

Guida allo sblocco (https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/sblocco-tim-hub-dga4132-agthp/)

Procedura semplificata (https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php/topic,78162.msg227712.html#msg227712) con questa tool potete sia sbloccare che installare un nuovo firmware

Tool per il rooting (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45640053&postcount=3662) (by yandew) procedura (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45642663&postcount=3696)

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45536364&postcount=2612
https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php/topic,78162.msg233858.html#msg233858
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45541859&postcount=2669

FAQ (relative allo sblocco)
- Lo sblocco e' possibile a partire da qualsiasi fw? No, solo con il fw 1.0.3 quindi se avete l'1.0.5 dovete flashare tramite il tool sopra indicato il fw corretto. Se invece avete il fw 1.1.1 il TIM HUB non e' proprio sbloccabile. Se invece il TIM HUB è stato sbloccato prima di flashare il firmware 1.1.1 in caso di problemi è possibile fare il downgrade con l'utility TFTpd, se invece non è mai stato sbloccato e si ha il firmware 1.1.1 non si può effettuare il downgrade neanche con l'utility citata.
- Una volta sbloccato il router mi si aggiorna al fw 1.0.5 e se si, perdo il root? Si, si aggiorna all'1.0.5 e no, non perdi il root.
- Posso usare il tool con un Mac? No, il del caso devi seguire questa guida. (https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php/topic,78145.0.html)
- E' possibile togliere il root e far ritornare il router "ufficiale"? Si
- Cosa permette di fare lo sblocco? Tutto quello che ad oggi e' già possibile fare con il DGA 4130, mettendo la stessa GUI.
- E' possibile usare DSLstats? Con il TIM HUB sbloccato si ed ecco come fare. link (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45539725&postcount=2644) P.S. Con le ultime GUI di Ansuel non serve più DSLstats, i grafici sono visibili direttamente nella GUI.
- Come recuperare i dati della fonia? Se durante i vari smanettamenti per gli aggiornamento perdete i dati relativi al VoIP, con questa guida (https://filippoputinati.weebly.com/altro.html) (che trovate sotto Informatica - Recuperare dati Fonia TIM) potete salvare i parametri per poi reinserirli manualmente.
- E' possibile aggiornare i fw direttamente dalla GUI mod? Si, e dal fw 1.1.1 e' l'unico modo per aggiornare senza perdere lo sblocco e comunque in generale e' sempre meglio aggiornare da GUI mod per evitare spiacevoli sorprese.
- Se per qualsivoglia motivo il TIM hUB sbloccato e con su il firmware 1.1.1 si blocca, lo si può recuperare con TFTPD, ecco la procedura. Grazie a Falcoblu. guida (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45579467&postcount=3179)
- E' possibile vedere le credenziali VoIP in chiaro? Si, con la GUI mod le si vedono nell'apposita tab.

Script python per estrarre parametri VoIP TIM (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807714)

App blacklist telefonica per Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) sbloccati (https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php/topic,78288.0.html)

AutoFlashGUI (ultima versione) (https://mega.nz/#!3wczEbQQ!ba1LYRRPTmwznfelO2mgigF5kLbciABOZZyFRhFV6tI)

Emperorxp1985
19-10-2017, 12:49
Tim HUB non ha la 600 Mbit/s sui 2.4 GHz.

Il tool di sblocco funziona anche su questo.

Se possibile aggiornate la prima pagina.

E' identico al DGA 4130 con un case diverso e una porta SFP in più. Altra piccola differenza Ethernet 3 LAN + 1 WAN/LAN (configurabile) mentre il 4130 aveva 4 LAN + 1 WAN.
I miglioramenti sul wireless sono solo software e arriveranno anche sul 4130 per cui è già in beta un nuovo firmware.
L'unica vera novità è dunque la porta SFP che al momento non è utilizzabile perché non si sa ancora quale modulo SFP scegliere. Nemmeno i tecnici TIM ne sono ancora dotati.
Grazie degli aggiornamenti... Lo immaginavo perchè Enrico sul forum beta lo aveva accennato che erano uguali a parte la porta SFP. Per lo sblocco probabilmente non ero aggiornato perchè sull'altro forum avevano chiesto ad Ansuel se funzionava e rispondeva di no. Meglio quindi, hanno risolto!
Si attenderanno gli update sul reparto wifi :)

Vodolaz
19-10-2017, 13:51
E' identico al DGA 4130, le uniche differenze sono il case diverso e una porta WAN SFP in più. Altra piccola differenza: Ethernet 3 LAN + 1 WAN/LAN (configurabile) mentre il 4130 aveva 4 LAN + 1 WAN.I miglioramenti sul wireless sono solo software e arriveranno anche sul 4130 per cui è già in beta un nuovo firmware.

Perfetto, quello che mi serviva per capire che posso tranquillamente risparmiare i 10 e rotti euro di differenza e prendere il 4130, visto che nel mio caso sto passando ad una VDSL (non TIM) da 50 Mbit che mi bastano e avanzano e la FTTH non è neppure all'orizzonte. E casomai mi interssano di più le 4 porte LAN piene del 4130.

Falcoblu
19-10-2017, 13:57
I miglioramenti anche se solo software comunque ci sono, per quanto mi riguarda ribadisco che dove aggancio con l' HUB non agganciavo con l' EVO.

Poi come sempre il discorso è soggettivo in base alla situazione in cui si utilizza l' apparato che ovviamente non sono replicabili o da prendere come validi in generale.

undertherain77
19-10-2017, 14:01
I miglioramenti anche se solo software comunque ci sono, per quanto mi riguarda ribadisco che dove aggancio con l' HUB non agganciavo con l' EVO.
Puoi fornirci dei dati precisi?

Falcoblu
19-10-2017, 16:50
Puoi fornirci dei dati precisi?

Alloggio di 87mq , l' apparato è posizionato nel lato sud, il luogo dove ho fatto le prove è esattamente quello opposto cioè il nord, in mezzo ci sono due pareti divisorie di una volta dal momento che è una casa vecchia ristrutturata.

Facendo le prove con lo smartphone e la banda 5Ghz, con l' EVO non vedevo neanche il wifi , quindi di conseguenza non avevo nessun aggancio e ovviamente non potevo usufruire di questa funzionalità, con l' HUB invece vedo la rete wifi, la aggancio e ho due barette, cosa che mi permette di navigare, ecc... senza alcun problema.

Chiaramente da quanto sopra deduco che il wifi dell' HUB non è lo stesso dell' EVO , e anche ammettendo che l' hardware sia lo stesso (prima di vederlo aperto con relativo controllo visivo dei componenti per me sussiste sempre il beneficio del dubbio..) evidentemente c'è qualcosa a livello firmware/software che cambia altrimenti non si spiega come mai con uno non vedo neanche la rete mentre con l' altro aggancio due barrette.

undertherain77
19-10-2017, 16:51
Alloggio di 87mq , l' apparato è posizionato nel lato sud, il luogo dove ho fatto le prove è esattamente quello opposto cioè il nord, in mezzo ci sono due pareti divisorie di una volta dal momento che è una casa vecchia ristrutturata.

Facendo le prove con lo smartphone e la banda 5Ghz, con l' EVO non vedevo neanche il wifi , quindi di conseguenza non avevo nessun aggancio e ovviamente non potevo usufruire di questa funzionalità, con l' HUB invece vedo la rete wifi, la aggancio e ho due barette, cosa che mi permette di navigare, ecc... senza alcun problema.

Chiaramente da quanto sopra deduco che il wifi dell' HUB non è lo stesso dell' EVO , e anche ammettendo che l' hardware sia lo stesso (prima di vederlo aperto con relativo controllo visivo dei componenti per me sussiste sempre il beneficio del dubbio..) evidentemente c'è qualcosa a livello firmware/software che cambia altrimenti non si spiega come mai con uno non vedo neanche la rete mentre con l' altro aggancio due barrette.
Ok.
Per quanto riguarda, invece, la velocità della linea?
Agganci esattamente uguale?

incollato
19-10-2017, 16:53

Non è da escludere magari che abbiano usato gli stessi chipset ma migliorato soltanto le antenne stesse.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Falcoblu
19-10-2017, 17:01
Ok.
Per quanto riguarda, invece, la velocità della linea?
Agganci esattamente uguale?

La variazione di aggancio di linea è a favore dell' HUB ma è praticamente trascurabile quindi diciamo che non ho rilevato differenze rispetto all' EVO, stessa cosa per il ping.

Non è da escludere magari che abbiano usato gli stessi chipset ma migliorato soltanto le antenne stesse.

Si potrebbe essere una ipotesi valida, antenne diverse magari con un maggior guadagno e posizionate in maniera diversa.

san80d
19-10-2017, 17:03
magari influisce anche la disposizione delle antenne

wrad3n
19-10-2017, 17:20
magari influisce anche la disposizione delle antenne

Probabile, sul 4130 sono disposte così:

http://i.picresize.com/images/2017/10/19/6NdEM.jpg

In rosso le 4 antenne della 5GHz, in giallo le 2 antenne della 2,4GHz.

Le antenne della 5GHz sono comunque sui 3 lati, difficile fare di meglio, per la 2,4GHz non sembrano nella posizione migliore.

Falcoblu
19-10-2017, 17:27
Probabile, sul 4130 sono disposte così...

Aspettiamo, quando saranno disponibili, delle immagini dell' interno dell' HUB per vedere l' hardware con antenne annesse, magari sono disposte allo stesso modo ma sono diverse qualitativamente parlando cioè con più sensibilità/guadagno..

san80d
19-10-2017, 18:06
oddio poste proprio a cazzum sul 4130

FiorDiLatte
20-10-2017, 01:51
Aspettiamo, quando saranno disponibili, delle immagini dell' interno dell' HUB per vedere l' hardware con antenne annesse, magari sono disposte allo stesso modo ma sono diverse qualitativamente parlando cioè con più sensibilità/guadagno..

Non fatemelo smontare please!? :D :cry: :eek: :D

bye

Busone di Higgs
20-10-2017, 14:24
Son mesi che aspettiamo di vedere le fottute foto dell'interno, ma adesso che sta comparendo in giro e' questione di poco;
non ti chiediamo di smontarlo, ma se qualcuno ce l'ha e vuol farlo lo faccia.

shdf
20-10-2017, 19:30
Il tool di sblocco funziona anche su questo. Non ha ancora le funzioni specifiche ma riesce nello sblocco, come già riusciva a sbloccare anche il Technicolor bianco anche se era pensato per quello nero.

Ciao,
Puoi spiegare per favore come hai fatto ? perche un altra persona qui non riesce a sbloccarlo:
https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php/topic,77652.msg221308.html#msg221308

Bisogna essere chiaro su chesto punto. è sbloccabile o no ? se si, allora si deve spiegare come...non è bello raccontare storie, io leggendo il tuo post l'o acquistato.

Grazie.

Scusate il mio italiano, sono francese.

Hermann1871
21-10-2017, 00:23
Bisogna prima fare il downgrade del firmware.

Neanche il DGA 4130 si sblocca più col tool se è stato aggiornato all'ultimo firmware beta.

Se non lo vuoi più non aprirlo, lascialo sigillato e rivendilo. Oppure puoi esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni come per tutti gli acquisti a distanza.

zdnko
21-10-2017, 00:37
L'unica vera novità è dunque la porta SFP, che interessa solo ai clienti FTTH, ma che al momento non è utilizzabile perché non si sa ancora quale modulo SFP scegliere. Nemmeno i tecnici TIM ne sono ancora dotati.

Sembra che l'sfp technicolor abbia già passato i test di compatibilità con olt huawei e nokia e sia approvato da tim.

hwutente
21-10-2017, 00:54

Neanche il DGA 4130 si sblocca più col tool se è stato aggiornato all'ultimo firmware beta.

Se non lo vuoi più non aprirlo, lascialo sigillato e rivendilo.

Quindi il firmware con il quale funziona il downgrade è l’1.0.2 e se invece arriva con l’1.0.3 bisogna fare il downgrade. Procedura e tool sono gli stessi del 4130?

Hermann1871
21-10-2017, 00:59
Sì la 1.0.2. A scanso di equivoci, è una informazione indiretta. Riporto quanto ho letto in giro.

Io non ho acquistato il TIM HUB perché aspetto che prima si chiarisca come procurarsi l'SFP.

Dopo che si è sbloccato si può anche aggiornare all'ultimo firmware se si vuole.

Pare anche che uscirà una nuova versione del tool che consentirà di sbloccare direttamente le ultime versioni firmware senza necessità di downgrade. Ovviamente sono indiscrezioni.

shdf
21-10-2017, 09:11
come fai il downgrade ? dove trovi il firmware 1.0.2 per questo modem ?
Si deve usare il TFTPD ?

dovresti aver specificato prima che non l'avessi acquistato, e che tutto quello che dici è basato su ipotesi.

prigioniero
21-10-2017, 09:53
Sì la 1.0.2. A scanso di equivoci, è una informazione indiretta. Riporto quanto ho letto in giro.

Io non ho acquistato il TIM HUB perché aspetto che prima si chiarisca come procurarsi l'SFP.

Dopo che si è sbloccato si può anche aggiornare all'ultimo firmware se si vuole.

Pare anche che uscirà una nuova versione del tool che consentirà di sbloccare direttamente le ultime versioni firmware senza necessità di downgrade. Ovviamente sono indiscrezioni.

_Scusami se sono indiscreto... ma potresti citare le fonti dove hai letto queste indiscrezioni? .... così tanto per capire se sia fattibile sbloccare il modem o sia frutto di ilazioni sbagliate. Su Amazon esiste la cattiva abitudine di commentare un prodotto senza averlo acquistato e molte persone scrivono cavolate inverosimili.

Se non lo vuoi più non aprirlo, lascialo sigillato e rivendilo. Oppure puoi esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni come per tutti gli acquisti a distanza.

_Questo commento potevi risparmiartelo, se non sono indiscreto......

DarkNiko
21-10-2017, 11:03

Ma anche no.....Siccome si dà il caso che io contribuisca alla traduzione dell'interfaccia grafica non uscirà nessuna nuova versione del tool e non sarà possibile in alcun caso sbloccare le ultime versioni firmware visto che il TIM HUB, pur mantenendo più o meno la stessa numerazione firmware del fratello minore DGA4130 (alias Smart Modem Plus), utilizza la versione 17.1 di AQUA che fixa proprio la falla di sicurezza da cui è stato ricavato l'exploit che ha dato vita al tool stesso.

Quindi in definitiva :

1) Non sono indiscrezioni ma frutto della fantasia tua e di quella degli altri (senza offesa).

2) Sarebbe buona norma documentarsi prima di scrivere certe scemenze che non fanno altro che creare false speranze e disorientare la gente. Non è questo il modo né di fare informazione né di aiutare un forum.

Saluti. :)

shdf
21-10-2017, 11:16
@Darkniko
Pensi che sia possibile flashare il firmware del dga4130 con TFTPD?
il bootloader potrebbe bloccare il flash ?

Hermann1871
21-10-2017, 12:09
Pare che funzioni anche la procedura di sblocco.

Cosa non è chiaro di questa frase? E' evidente che riporto informazioni non verificate. Non si può leggere solo quello che fa comodo.
Inoltre, da qualunque post che ho scritto si può evincere che non possiedo il TIM HUB. Poco prima, ad esempio, chiedevo ai possessori di verificare la velocità del wireless.

Se è stato fatto un acquisto, prendendo per oro colato le parole che ho riportato, mi dispiace e me ne scuso. Non di meno, si tratta di un acquisto precipitoso, fatto sulle ali dell'entusiasmo. Il giorno prima avevo scritto chiaramente che non era una mia esperienza personale. Conveniva chiedere i dettagli prima e non dopo l'acquisto.

Non credo che troverete altri casi in cui ho dato informazioni non verificate senza specificarlo, se ciò è avvenuto è stato solo per distrazione. Che ora persone, iscritte da pochissimo, che hanno scritto, sì e no, una decina di messaggi su questo forum, vengano a pontificare, come se avessero subito chissà quale torto, mi fa ridere.

Per la cronaca, l'informazione era tratta dal gruppo fb FTTH TIM, ed essendo circostanziata mi era sembrata attendibile e in tutti i messaggi seguenti nessuno l'aveva smentita e, se andate a verificare, là ancora è così. Non ho fatto ulteriori controlli perché, trattandosi quasi dello stesso hardware e software del 4130, era ragionevole supporre che funzionasse. Inoltre era anche noto che lo stesso tool funzionava anche su altri router TIM, come il Technicolor bianco.

_Questo commento potevi risparmiartelo, se non sono indiscreto......

Per quale motivo potevo risparmiarmelo?
Ho suggerito una soluzione al suo problema. Se uno afferma pubblicamente che vengo a raccontare "storie", come se avessi avuto chissà quale interesse a farlo o avessi dato di proposito una informazione errata, rispondo. Eccome!
Non posso certo scrivere in ogni post una clausola legale dove declino ogni responsabilità e specifico che le informazioni sono accurate fino a prova contraria e che vanno verificate, tramite altre fonti, indipendentemente da quanto io ho scritto.

C'è, sull'altro forum, un thread specifico sullo sblocco di oltre 200 pagine, frequentato anche dallo stesso autore dello sblocco. Mi sembra ovvio che, se lo sblocco è fondamentale per l'acquisto, si vada a chiedere anche là, come minimo.
Chi ora si lamenta del mio inesistente suggerimento per gli acquisti, ha scritto 232 post in meno di un mese su quel forum, e in particolare su quel thread. Sicuramente poteva anche scriverne uno in più e chiedere conferma prima di mettere mano al portafogli. Oltre a scrivervi, poteva anche leggerlo quel thread perché là si era già giunti alla conclusione che lo sblocco non era, al momento fattibile, cosa di cui io non ero ancora a conoscenza. Solo ora, viene invece a chiedere a me, disturbandomi anche in privato. Ora che ha chiesto ha ricevuto risposta immediatamente su entrambi i forum, mi domando perché non ha chiesto prima.
Anche su questo thread c'era almeno un altro post, di appena un giorno prima, dove io stesso avevo scritto chiaramente, al di là di ogni possibile fraintendimento, che non lo avevo provato direttamente. Non posso stare a ripetere tutto per filo e per segno ogni ora. Leggendo nuovamente informazioni inesatte sulla 600 Mbps ho ribadito, in sintesi, quali erano le informazioni che avevo raccolto io su varii argomenti controversi.

Se è stato fatto un acquisto precipitoso mi dispiace e me ne scuso, ma che ora si venga qua ad accusare come se fossimo in tribunale è ridicolo. Se ha speso 50 euro per un modem che, mi pare di capire, non gli serviva a nulla perché ha già il 4130 sbloccato, non è colpa mia. Vuole dire che poteva permettersi di spendere per il solo piacere di avere per primo l'ultima novità.

A parte il fatto che lo avevo anche scritto che non era una mia esperienza, e ve lo ho dimostrato citando le mie parole testuali, si poteva anche chiedere "Lo hai provato personalmente?" oppure "Quali sono le fonti di queste informazioni?". Consulto il thread ogni giorno, avrei risposto in tempi brevissimi.

Qualcun altro ha acquistato il TIM HUB su mio consiglio? :doh:
Se è solo uno probabilmente è perché gli altri hanno letto più attentamente.

Bisogna essere chiaro su chesto punto. è sbloccabile o no ? se si, allora si deve spiegare come...non è bello raccontare storie, io leggendo il tuo post l'o acquistato.

Se avesse letto attentamente questo thread ne avrebbe ricavato facilmente che:

1) Non possiedo il TIM HUB e quindi non potevo averlo sbloccato in prima persona

2) Riferivo informazioni riportate altrove da altri. In alcuni punti l'ho anche chiaramente scritto. Ad esempio:

Pare che funzioni anche la procedura di sblocco.

Credo che molto più di un ragionevole dubbio questa frase dovesse farlo venire.

Visto che sono interessato anch'io all'acquisto, ho solo cercato di fare chiarezza su alcuni falsi miti sul TIM HUB. Dall'inizio sono state dette parecchie inesattezze ed io ho cercato di chiarire alcune cose discutendo con gli altri utenti prima di effettuare l'acquisto. Ad oggi non l'ho ancora acquistato proprio perché alcuni dubbi rimangono. Di conseguenza non ho suggerito a nessuno di acquistare un prodotto che io stesso non ho ancora ritenuto di acquistare, cercavo solo di fare il punto della situazione.

In primis doveva essere grande quanto una astronave ed invece l'informazione si è rivelata inesatta, solo pochi millimetri più del DGA 4130. Nessuno però è venuto qua a lamentarsi del fatto che quella informazione era sbagliata.

Se avessi dato retta anch'io a tutto quello che viene scritto avrei già comprato il TIM HUB perché "ha la porta fibra" ed avrei fatto un acquisto inutile nel mio caso perché ho la FTTH ed il necessario modulo SFP non è incluso nella confezione del TIM HUB e ancora non si sa come procurarlo. Io mi sono informato prima e non sono venuto a fare polemiche inutili dopo l'acquisto.

Altri potrebbero averlo comprato sulla scia del fatto che è stato scritto parecchie volte che "ha la 600 Mbit/s sui 2.4 GHz". Questa informazione è stata fornita anche da alcuni venditori. Così si legge ancora oggi sulle inserzioni ebay, probabilmente in buona fede. Io mi sono però preso la briga di andare a documentarmi altrove e ho riportato qua che non è così.
Visto che le piace usare toni da tribunale può protestare col venditore con la scusa che ha scritto che ha la 600 Mbps, cosa che è anche stata smentita da TIM. Non sarebbe molto corretto secondo me ma visto che le piace fare polemiche ha anche questo appiglio. Inoltre ha anche il diritto di recesso entro 14 giorni o la possibilità di rivenderlo, anche allo stesso prezzo se non lo apre.
Cosa vuole di più? Che glielo pago io?

Bisogna stare attenti, parliamo di un prodotto che è disponibile da poco più di una settimana ed ancora non si sa esattamente tutto.

Posso farle io una domanda? Perché ha comprato il DGA 4132 se già hai il 4130 sbloccato?
Ad oggi, se non si ha la FTTH, non vi è alcuna valida ragione per acquistarlo, se già si ha il 4130, se non il piacere della sperimentare con un apparato ultimo grido.
E' identico al 4130, l'unica novità è la porta SFP e il case con un design più gradevole. Il wireless è lo stesso, l'unica cosa che potrebbe cambiare è solo il tipo di antenne e la loro disposizione ma finché nessuno lo apre e lo fotografa non avremo mai la certezza.

come fai il downgrade ? dove trovi il firmware 1.0.2 per questo modem ?
Si deve usare il TFTPD ?

Se ancora non fosse chiaro non ho il TIM HUB e quindi non ho fatto nessun downgrade.
Come fare il downgrade e perché sia necessario farlo (almeno nel caso del 4130 con firmware beta) sono informazioni che trova sul thread dello sblocco, che lei frequenta abitualmente, leggere quel thread è la prima cosa da fare. I firmware per molti modem TIM (inclusi 4130 e 4132) li può trovare sempre là se ha la pazienza di andare a leggere. Leggendo quel forum trovava anche l'informazione corretta sulla non fattibilità dello sblocco sul 4132, invece è arrivato qua, forse cercando su google, e ha estrapolato una frase come se l'avesse presa dalla Gazzetta Ufficiale, invece di dare una lettura, anche sommaria, alle pagine precedenti che le avrebbero consentito di scoprire che riferivo informazioni non verificate. Poiché non frequenta questo forum, avrebbe dovuto prestare attenzione ancora maggiore. Solo dopo averlo acquistato ha invece trovato il tempo di registrarsi, per venire ad insultarmi. Un forum è come wikipedia, le informazioni possono essere sbagliate, vanno verificate prima di prendere decisioni. Venire ora qua a fare il processo di Norimberga che senso ha?
Sul forum de ilpuntotecnicoeadsl, che lei frequenta, avrebbe trovato tutte le le informazioni sullo sblocco. Perché non ha verificato là se lo sblocco era fattibile o meno?
Se poi il downgrade non si riesce a fare perché si parte da una versione firmware troppo recente dove la falla è già stata tappata non lo so, non ho provato. Qualcuno ha scritto che si poteva fare ed io riferito, non era una informazione corretta e mi dispiace.

dovresti aver specificato prima che non l'avessi acquistato, e che tutto quello che dici è basato su ipotesi.

Se leggeva qualche post prima lo avevo specificato. Quello era solo una ripetizione, in sintesi, quelle che erano le mie conoscenze fino a quel momento.
Perché si sta documentando ora? Doveva documentarsi un secondo prima di premere "Acquista". Ancora non le è neanche arrivato e già si lamenta! Quando le sarà arrivato riporterà qui le sue esperienze personali e ne discuteremo con calma.
Se voleva delle informazioni legalmente vincolanti doveva chiedere a TIM o al venditore da cui ha acquistato. Poteva anche chiedere a me qualche dettaglio ma prima dell'acquisto, ora che senso ha?
Se lo ha acquistato spero che sia perché le piace sperimentare, come dovrebbe essere normale per chi acquista prodotti usciti da pochi giorni e frequenta forum dove vengono messe in atto procedure complesse come lo sblocco.
Io personalmente, come credo molti altri, sono su questo forum solo per arricchire le mie conoscenze e condividere le mie con gli altri e sono certo di essermi meritato il rispetto di tutti per il mio contributo. Che poi si possa anche scrivere qualche inesattezza, senza volerlo, fa parte del gioco. Se avesse letto, senza andare molto lontano, una pagina prima, su questo stesso thread, avrebbe anche trovato questa mia frase "Pare che funzioni anche la procedura di sblocco" che non mi sembra dia alcuna certezza e non credo di dovere aggiungere altro.

Ma anche no.....Siccome si dà il caso che io contribuisca alla traduzione dell'interfaccia grafica non uscirà nessuna nuova versione del tool e non sarà possibile in alcun caso sbloccare le ultime versioni firmware visto che il TIM HUB, pur mantenendo più o meno la stessa numerazione firmware del fratello minore DGA4130 (alias Smart Modem Plus), utilizza la versione 17.1 di AQUA che fixa proprio la falla di sicurezza da cui è stato ricavato l'exploit che ha dato vita al tool stesso.

Quindi in definitiva :

1) Non sono indiscrezioni ma frutto della fantasia tua e di quella degli altri (senza offesa).

2) Sarebbe buona norma documentarsi prima di scrivere certe scemenze che non fanno altro che creare false speranze e disorientare la gente. Non è questo il modo né di fare informazione né di aiutare un forum.

Saluti. :)

L'hanno scritto ieri sul thread dello sblocco che forse esiste già un altro metodo basato su un altro exploit ma che preferiscono non renderlo noto fino a quando il firmware ufficiale TIM non uscirà dalla beta. Se poi è vero o no io non posso saperlo. Mi fa piacere che ora abbiamo informazioni più precise e di questo la ringrazio.

Non vedo cosa la autorizzi ad usare questi toni con me. Errori capitano. Non era lei che aveva tradotto in inglese il termine "tradotto" con "traduced" invece che "translated"? O sbaglio? Sono forse venuto a dirle che dice scem...? Senza offesa naturalmente :)
Anzi ringrazio lei e tutti quelli che hanno lavorato allo sblocco.
Non cadiamo però nelle provocazioni di persone che, per lo meno, sono state molto superficiali nel leggere e molto facili a lanciare accuse ingiustificate. Come chi scrive, anche chi legge deve farlo attentamente ed integralmente.

Se uno acquista un modem bloccato e uscito da solo una settimana con l'intenzione di sostituirvi il software con uno non ufficiale per usarlo in Francia su rete non TIM se ne assume i rischi del caso. Non viene qui ad informarsi DOPO aver fatto l'acquisto.

Mi dispiace che la discussione abbia preso questa piega. Ammesso che io abbia scritto inesattezze, dove erano prima tutti questi esperti? Si scrive in pubblico proprio perché chi ne sa di più possa correggere.

shdf
21-10-2017, 12:46
Non servono a niente tutte le tue parole.
La "storia" l'hai detto qui al post #253 parli come se hai il modem,

Il tool di sblocco funziona anche su questo. Non ha ancora le funzioni specifiche ma riesce nello sblocco, come già riusciva a sbloccare anche il Technicolor bianco anche se era pensato per quello nero.

chi ha detto quella merda?
tutte le persone che hanno letto questo, secondo te, che cosa devono pensare ?
scrivi con certezza come se fossi perfettamente fluente.
Sei parte degli idioti che danno false informazioni per fare il bello sui forum.

Post #270
Ancora parli come se sapessi ancora esattamente cosa fare.

ancora bugie...

e ancora bugie

meriti di essere vietato da questo forum per aver dato informazioni false.
i posti #253 e #270 devono essere cancellati, sono pura invenzione.

Scusate mi, lo dico ancora, non parlo bene italiano.

FiorDiLatte
21-10-2017, 13:21
Il mio Hub è pure PLUS:

http://i67.tinypic.com/skxjb5.jpg

:D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:

bye

FiorDiLatte
21-10-2017, 13:24
Scusate mi, lo dico ancora, non parlo bene italiano.

Per fortuna! Perchè ti fai intendere molto bene. :D

Salut.

Intel-Inside
21-10-2017, 13:32
Cosa cambia con il Plus?

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

DarkNiko
21-10-2017, 15:01
L'hanno scritto ieri sul thread dello sblocco che forse esiste già un altro metodo basato su un altro exploit ma che preferiscono non renderlo noto fino a quando il firmware ufficiale TIM non uscirà dalla beta. Se poi è vero o no io non posso saperlo. Mi fa piacere che ora abbiamo informazioni più precise.

Ciò che hai visto scritto è il quote in lingua inglese di un "possibile" metodo alternativo pensato da Ansuel (e da lui soltanto) e mai messo in pratica, quindi non è dato conoscerne l'eventuale funzionamento ed è un pensiero indipendente da quelle che sono o saranno le intenzioni di TIM.

Permettimi però di farti notare che il modo con cui riporti certe informazioni è molto ambiguo (qualcun altro con toni più duri dei miei te lo ha fatto notare).
Già quando scrivi "sul thread dello sblocco". Verrebbe da chiederti (per chi non sa leggere tra le righe) quale thread ??? Se tu parli di un thread scrivendo su questo forum, si presume che tale thread sia presente all'interno del forum di hwupgrade stesso e non si faccia implicitamente riferimento ad un altro sito concorrente. Insomma.....viva la chiarezza.

Non vedo cosa la autorizzi ad usare questi toni con me. Errori capitano. Non era lei che aveva tradotto in inglese il termine "tradotto" con "traduced" invece che "translated"? O sbaglio? Sono forse venuto a dirle che dice scem...? Senza offesa naturalmente :)

L'errore iniziale di traduzione è stato scritto da Ansuel unitamente al tool di sblocco. Quando vennero resi pubblici tool e gui nuova, non ero ancora intervenuto a tradurre l'interfaccia, non a caso ora con la GUI 3.16 l'errore di traduzione è stato eliminato.

Mi scuso dei toni, ma cerca anche di capire (mi permetto darti del tu come si conviene fare su un qualsivoglia forum, poi per strada passo al Lei :asd:) che dal modo con cui sei intervenuto in precedenza era abbastanza intuibile che tu fossi possessore del modem oggetto della disputa e non sono l'unico ad aver interpretato in questo modo, però l'importante è chiarirsi. ;)

Anzi ringrazio te e tutti quelli che hanno lavorato allo sblocco.
Non cadiamo però nelle provocazioni di persone che, per lo meno, sono state molto superficiali nel leggere e molto facili a lanciare accuse ingiustificate. Come chi scrive, anche chi legge deve farlo attentamente ed integralmente.

L'invito che rivolgi agli altri deve essere anche autocritico e rivolto in primis a te stesso. Non mi sembra che tu abbia voluto esprimere "attentamente" il tuo pensiero che ahimè si è prestato ad ambigue interpretazioni. Lungi da me correggere le tue parole, però se vuoi essere capito in modo inequivocabile cerca anche di rendere la lettura più semplice e votata ad essere interpretata come si deve (non credo ti si chieda troppo).

Se uno acquista un modem bloccato e uscito da solo una settimana con l'intenzione di sostituirvi il software con uno non ufficiale per usarlo in Francia su rete non TIM se ne assume i rischi del caso. Non viene qui ad informarsi DOPO aver fatto l'acquisto.

Non credo che le cose siano andate proprio così come le hai descritte. L'utente francese, peraltro molto attivo dall'altra parte, conosce benissimo i dettagli del DGA4132 e sa altrettanto bene che a livello hw è identico (o quasi) al fratello minore DGA4130. Quindi è ragionevole pensare che possa essere sbloccato, anche se così poi non è. ;)

Mi dispiace che la discussione abbia preso questa piega. Ammesso che io abbia scritto inesattezze, dove erano prima tutti questi esperti? Si scrive in pubblico proprio perché chi ne sa di più possa correggere.

Dispiace anche a me, ma si scrive in pubblico generalmente ciò che si basa sulla propria esperienza e non parlando in prima persona come se si fosse depositari di un'esperienza che non è la propria. E' proprio per questo che qualcuno si è sentito "tradito", in senso buono, nel procedere a fare un qualcosa che "pareva" possibile e invece non lo è.

Buon fine settimana. :)

DarkNiko
21-10-2017, 15:11
@Darkniko
Pensi che sia possibile flashare il firmware del dga4130 con TFTPD?
il bootloader potrebbe bloccare il flash ?

No, perché viene fatto il check della board che risulta VBNT-S sul DGA4132 (TIM Hub) mentre il DGA4130 (Smart Modem Plus) ha VBNT-K. Inoltre c'è un controllo del modello AGTHP rispetto ad AGTEF, quindi in BOOTP mode non c'è verso di caricare o forzare il fw.

Il fw può essere forzato da telnet/ssh col comando sysupgrade --force. Tuttavia al successivo riavvio la bank risulta corrotta e il modem va in loop 3 volte, per poi switchare sull'altra bank (occhio che questa operazione può rendere il modem non ulteriormente sbloccabile se disgraziatamente parte la bank2 ed è residente il fw 1.0.4 senza accesso root preventivo !!!).

Quindi chi ha il DGA4130 il modem tale rimane, idem per chi ha il DGA4132. Non è possibile fare il "crossflash" tra i due modelli (e meno male aggiungo !!!). :)

Hermann1871
21-10-2017, 15:29
D'accordo DarkNiko, ci siamo chiariti. :)

:mano:

Sicuramente lasciava spazio ad equivoci e di questo me ne sono già scusato ma penso anche che leggendo un minimo questo thread lo si poteva capire dai miei messaggi precedenti. Era un semplice post interlocutorio, non una "Guida ufficiale allo sblocco del 4132", senz'altro non mancherò di sottolineare sempre quando riporto esperienze lette altrove.
Ricordo però che lo avevo scritto, in maniera inequivocabile, il giorno prima che non avevo fatto io stesso la prova ("Pare che funzioni anche la procedura di sblocco") e, nella fretta, non l'ho ripetuto.
Non ho capito perché venire qua a lamentarsi un secondo dopo aver fatto l'acquisto, non era meglio un secondo prima? A maggior ragione se frequenta quel forum perché non informarsi prima anche là.
Non mi sembra ragionevole venire su un forum e pretendere che chi scrive stia attento e pesi le parole come se fosse davanti ad un giudice o ad un notaio.

L'utente in questione è poi venuto qua addirittura ad insultare e mi sembra un comportamento indifendibile.

Stiamo parlando di 50 euro, se non vuole aspettare eventuali procedure di sblocco può restituirlo o rivenderlo, non mi sembra un dramma che giustifichi questo comportamento anche alla luce del fatto che i mezzi per informarsi correttamente, prima di lanciarsi nell'acquisto, c'erano tutti.

Hermann1871
21-10-2017, 16:20
Il TIM HUB Plus altro non è che il TIM HUB, penso che si tratti solo di una scritta aggiunta sul case.

Non si è mai sentito da nessuna parte parlare di due versioni.

Chi lo ha verifichi se c'è qualche caratteristica hardware diversa, ma dubito.

Qualcuno ha il TIM HUB senza scritta Plus? Non trovo altre foto di quel lato. Forse, semplicemente, nessuno finora aveva fotografato quella scritta.

san80d
21-10-2017, 16:23
Ciao.

Che differenza c'è tra il TIM Hub ed il Tim Hub plus?
io non ho mai sentito parlare di questo plus

Chi ha già il 4130 non riceverà il modem router nuovo?

no

joined85
21-10-2017, 16:55
confermo che anche il mio è il "plus"
è solamente una scritta non fotografata prima

Falcoblu
21-10-2017, 17:32
Confermo la presenza della scritta "Plus" anche sul mio esemplare, facile ipotizzare che sia una cosa standard presente in tutti gli esemplari e che non identifica una versione diversa di quella attuale.

prigioniero
21-10-2017, 17:46
Cosa non è chiaro di questa frase?
Non si può leggere solo quello che fa comodo.
Inoltre da qualunque post che ho scritto si può evincere che non possiedo il TIM HUB.

L'informazione era tratta dal gruppo fb FTTH TIM, giusto per la cronaca, ed essendo circostanziata dal fatto che specificava quale versione firmware usare mi era sembrata attendibile.

Per quale motivo potevo risparmiarmelo?
Ho suggerito una soluzione al suo problema. Se uno afferma pubblicamente che vengo a raccontare "storie", come se avessi avuto chissà quale interesse a farlo o avessi dato di proposito una informazione errata, rispondo. ... Eccome!
Non posso certo scrivere in ogni post una clausola legale dove declino ogni responsabilità e specifico che le informazioni sono accurate fino a prova contraria e che vanno verificate, tramite altre fonti, indipendentemente da quanto ho scritto.

C'è, sull'altro forum, un thread specifico sullo sblocco di oltre 200 pagine, frequentato anche dallo stesso autore dello sblocco. Mi sembra ovvio che, se lo sblocco è fondamentale per l'acquisto, si vada a chiedere anche là, come minimo.
Chi ora si lamenta del mio inesistente suggerimento per gli acquisti, ha scritto 232 post in meno di un mese su quel forum, e in particolare su quel thread. Sicuramente poteva anche scriverne uno in più e chiedere conferma prima di mettere mano al portafogli. Oltre a scrivervi, poteva anche leggerlo quel thread e ne avrebbe ricavato che, per lo meno, è necessario fare il downgrade e come farlo, cose che, solo ora, viene invece a chiedere a me, disturbandomi anche in privato.
Anche su questo thread c'era almeno un altro post, di appena un giorno prima, dove io stesso avevo scritto chiaramente, al di là di ogni possibile fraintendimento, che non lo avevo provato direttamente. Non posso stare a ripetere tutto per filo e per segno ogni ora. Leggendo nuovamente informazioni inesatte sulla 600 Mbps ho ribadito, in sintesi, quali erano le informazioni che avevo raccolto io su varii argomenti controversi.

Se è stato fatto un acquisto precipitoso mi dispiace e me ne scuso, ma che ora si venga qua ad accusare come se fossimo in tribunale è ridicolo. Se ha speso 50 euro per un modem che, mi pare di capire, non gli serviva a nulla perché ha già il 4130 sbloccato non è colpa mia. Vuole dire che poteva permettersi di spendere per il solo piacere di avere l'ultima novità.

A parte il fatto che lo avevo anche scritto che non era una mia esperienza, e ve lo ho dimostrato citando le mie parole testuali, si poteva anche chiedere "Lo hai provato personalmente?" oppure "Quali sono le fonti di queste informazioni?". Consulto il thread ogni giorno, avrei risposto in tempi brevissimi.

Qualcun altro ha acquistato il TIM HUB su mio consiglio? :doh:
Se è solo uno probabilmente è perché gli altri hanno letto più attentamente.

Se avesse letto attentamente questo thread ne avrebbe ricavato facilmente che:

1) Non possiedo il TIM HUB e quindi non potevo averlo sbloccato in prima persona

2) Riferivo informazioni riportate altrove da altri. In alcuni punti l'ho anche chiaramente scritto. Ad esempio:

Credo che molto più di un ragionevole dubbio questa frase dovesse farlo venire.

Visto che sono interessato anch'io all'acquisto, ho solo cercato di fare chiarezza su alcuni falsi miti sul TIM HUB. Dall'inizio sono state dette parecchie inesattezze ed io ho cercato di chiarire alcune cose discutendo con gli altri utenti prima di effettuare l'acquisto. Ad oggi non l'ho ancora acquistato proprio perché alcuni dubbi rimangono. Di conseguenza non ho suggerito a nessuno di acquistare un prodotto che io stesso non ho ancora ritenuto di acquistare, cercavo solo di fare il punto della situazione.

In primis doveva essere grande quanto una astronave ed invece l'informazione si è rivelata inesatta, solo pochi millimetri più del DGA 4130. Nessuno però è venuto qua a lamentarsi del fatto che quella informazione era sbagliata.

Se avessi dato retta anch'io a tutto quello che viene scritto avrei già comprato il TIM HUB perché "ha la porta fibra" ed avrei fatto un acquisto inutile nel mio caso perché ho la FTTH ed ancora non si sa come procurarsi il necessario modulo SFP. Io mi sono informato prima e non sono venuto a fare polemiche inutili dopo l'acquisto.

Come anche altri potrebbero averlo comprato sulla scia del fatto che è stato scritto parecchie volte che "ha la 600 Mbit/s sui 2.4 GHz". Questa informazione è stata fornita anche da alcuni venditori. Così si legge ancora oggi sulle inserzioni ebay, probabilmente in buona fede. Io mi sono però preso la briga di andare a documentarmi altrove e ho riportato qua che non è così.
Visto che le piace usare toni da tribunale può intentare causa al venditore con la scusa che ha scritto che ha la 600 Mbps, cosa che è anche stata smentita da TIM. Non sarebbe molto corretto secondo me ma se vuole ha anche questo appiglio. Inoltre ha anche il diretto di recesso o la possibilità di rivenderlo, anche allo stesso prezzo se non lo apre. Cosa vuole di più? Che glielo pago io?

Bisogna stare attenti, parliamo di un prodotto che è disponibile da poco più di una settimana.

Posso farle io una domanda? Perché ha comprato il DGA 4132 se già hai il 4130 sbloccato?
Ad oggi, se non si ha la FTTH, non vi è alcuna valida ragione per acquistarlo, se già si ha il 4130, se non il piacere della sperimentare con un apparato ultimo grido.
E' identico al 4130, l'unica novità è la porta SFP e il case con un design più gradevole. Il wireless è lo stesso, l'unica cosa che potrebbe cambiare è solo il tipo di antenne e la loro disposizione ma finché nessuno lo apre e lo fotografa non avremo mai la certezza.

Se ancora non fosse chiaro non ho il TIM HUB e quindi non ho fatto nessun downgrade.
Come fare il downgrade e perché sia necessario farlo (almeno nel caso del 4130 con firmware beta) sono informazioni che trova sul thread dello sblocco, che lei frequenta abitualmente, leggere quel thread è la prima cosa da fare. I firmware per molti modem TIM (inclusi 4130 e 4132) li può trovare sempre là se ha la pazienza di andare a leggere.
Sa poi il downgrade non si riesce a fare perché si parte da una versione firmware troppo recente dove la falla è già stata tappata non lo so, non ho provato. Qualcuno ha scritto che si poteva fare ed io riferito, non era una informazione corretta, mi dispiace.

Se leggeva qualche post prima lo avevo specificato. Quello era solo una ripetizione, in sintesi, quelle che erano le mie conoscenze fino a quel momento.
Perché si sta documentando ora? Doveva documentarsi un secondo prima di di premere "Acquista". Ancora non le è neanche arrivato e già si lamenta! Quando le sarà arrivato riporterà qui le sue esperienze personali e ne discuteremo con calma.
Se voleva delle informazioni legalmente vincolanti doveva chiedere a TIM o al venditore da cui ha acquistato. Poteva anche chiedere a me qualche dettaglio ma prima dell'acquisto, ora che senso ha?
Se lo ha acquistato spero che sia perché le piace sperimentare, come dovrebbe essere normale per chi acquista prodotti usciti da pochi giorni e frequenta forum dove vengono messe in atto procedure complesse come lo sblocco.
Io personalmente, come credo molti altri, sono su questo forum solo per arricchire le mie conoscenze e condividere le mie con gli altri e sono certo di essermi meritato il rispetto di tutti per il mio contributo. Che poi si possa anche scrivere qualche inesattezza fa parte del gioco. Se avesse letto, senza andare molto lontano, una pagina prima su questo stesso thread avrebbe anche trovato questa mia frase "Pare che funzioni anche la procedura di sblocco" che non mi sembra dia alcuna certezza e non credo di dovere aggiungere altro.

L'hanno scritto ieri sul thread dello sblocco che forse esiste già un altro metodo basato su un altro exploit ma che preferiscono non renderlo noto fino a quando il firmware ufficiale TIM non uscirà dalla beta. Se poi è vero o no io non posso saperlo. Mi fa piacere che ora abbiamo informazioni più precise.

Anzi ringrazio te e tutti quelli che hanno lavorato allo sblocco.

Io sarò più breve.... per me sei un pataccaro... :blah:
regards

Hermann1871
21-10-2017, 18:11
regards

Ottima argomentazione, che qualifica la persona che la scrive.

Qual è il problema? Ha comprato anche lei il TIM HUB su mio suggerimento?

FiorDiLatte
21-10-2017, 18:29
Cosa cambia con il Plus?

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Era una battuta, io PRESUMO che non significhi nulla, tutti gli HUB sono PLUS, DOVREBBERO avere questa scritta stampata. Ricordo che stiamo parlando di Tim, non di Netgear, Cisco, AVM, Asus, ecc. ecc. ecc. ;)

bye

shdf
21-10-2017, 18:30

Qual 'è il problema? Hai comprato anche tu il TIM HUB su mio suggerimento?

Tu as raconté n'importe quoi en faisant croire aux autres que tu savais des choses, alors qu'en fait tu ne savais rien du tout. Tu n'as raconté que des conneries ! Malheureusement pour moi ça me servira de leçon, mais le gros problème c'est que tu n'as pas conscience de ce que tu as fait et tu rejettes la faute sur les autres. "Ce n'est pas de ta faute si tu racontes des conneries, mais c'est de la notre si on te crois".

Non seulement tu n'as pas modifié tes messages ou tu racontes n'importe quoi afin d'éviter que d'autres fassent la même erreur, mais en plus tu as l'audace de continuer à parler ici et de dire aux autres "quel est le problème" ?
à ta place je me ferai un peu oublier. :mbe: et j'arrêterai de parler de choses que je ne connais pas.

et maintenant go google translate. Tu ne mérites pas que je fasse l'effort de te traduire ce que je dis en italien.

prigioniero
21-10-2017, 18:30

Qual 'è il problema? Hai comprato anche tu il TIM HUB su mio suggerimento?

No... però rimani un patacca...
_E vedi di non farla tanto lunga con queste risposte del c...o.....

FiorDiLatte
21-10-2017, 18:37
Ho provato ad aprire l'HUB ma non ha viti, e visto che sono un cane ad aprire device chiusi ad incastro, beh, ci rinuncio, mi spiace. :)

bye

Busone di Higgs
21-10-2017, 18:53
controlla anche sotto i piedini adesivi, sempre se ci sono.

FiorDiLatte
21-10-2017, 18:57
regards

A me è sembrato solo un eccesso di entusiasmo che altro, prima di spendere dei soldi per verificare una dubbia teoria sempre meglio pensarci varie volte.

bye

FiorDiLatte
21-10-2017, 18:59
controlla anche sotto i piedini adesivi, sempre se ci sono.

Già fatto, ne ho controllato uno non penso che le viti siano sotto gli altri. :\

bye

FiorDiLatte
21-10-2017, 19:08
Tu as raconté n'importe quoi en faisant croire aux autres que tu savais des choses, alors qu'en fait tu ne savais rien du tout. Tu n'as raconté que des conneries ! Malheureusement pour moi ça me servira de leçon, mais le gros problème c'est que tu n'as pas conscience de ce que tu as fait et tu rejettes la faute sur les autres. "Ce n'est pas de ta faute si tu racontes des conneries, mais c'est de la notre si on te crois".

Non seulement tu n'as pas modifié tes messages ou tu racontes n'importe quoi afin d'éviter que d'autres fassent la même erreur, mais en plus tu as l'audace de continuer à parler ici et de dire aux autres "quel est le problème" ?
à ta place je me ferai un peu oublier. :mbe: et j'arrêterai de parler de choses que je ne connais pas.

et maintenant go google translate. Tu ne mérites pas que je fasse l'effort de te traduire ce que je dis en italien.

DSL, je ne parle pas francais. ;)

Salut.

san80d
21-10-2017, 19:55
non sapevo ci fosse anche hwupgrade.fr 😊 comunque ragazzi addirittura agli insulti siamo arrivati? si desse una calmata chi di dovere... keep calm... è così anch’io mi sono dato alle lingue straniere 😊

FiorDiLatte
22-10-2017, 12:54
Ciao,

posso fare una domanda stupida, se ho un profilo 35b e collego il router Tim per il 17a a 100mega funziona ugualmente o non funziona?

bye

Hermann1871
22-10-2017, 13:09
Ciao,

posso fare una domanda stupida, se ho un profilo 35b e collego il router Tim per il 17a a 100mega funziona ugualmente o non funziona?

Sì, funziona, agganciando solo in 17a.

Ho provato ad aprire l'HUB ma non ha viti, e visto che sono un cane ad aprire device chiusi ad incastro, beh, ci rinuncio, mi spiace. :)

Hai guardato anche sotto l'etichetta col seriale? A volte li mettono di proposito sotto un adesivo per ottenere un rudimentale sigillo contro la manomissione.

Sembra che l'sfp technicolor abbia già passato i test di compatibilità con olt huawei e nokia e sia approvato da tim.

Grazie per l'aggiornamento. Restiamo in attesa.

FiorDiLatte
22-10-2017, 22:01
Ciao,

le viti sono sotto i piedini di gomma posteriori, una vita è di alluminio mentre l'altra è una strana vite di colore rosso come fosse in plastica, mai visto niente del genere.

http://i66.tinypic.com/2znzqso.jpg

Sembra più un trimmer che una vite.

bye

emax81
22-10-2017, 22:07
Togli quella vite e saluti la garanzia;)

FiorDiLatte
22-10-2017, 22:15
Togli quella vite e saluti la garanzia;)

Esplode il FTTcabinet vicino a casa? :D :sofico:

undertherain77
22-10-2017, 22:21
Ciao,

le viti sono sotto i piedini di gomma posteriori, una vita è di alluminio mentre l'altra è una strana vite di colore rosso come fosse in plastica, mai visto niente del genere.

http://i66.tinypic.com/2znzqso.jpg

Sembra più un trimmer che una vite.

bye
Secondo me è una semplice vita con sopra della plastica colata o qualcosa del genere, proprio per un discorso di capire se uno lo apre...

san80d
22-10-2017, 23:10
pensi ci sia anche colla o altro tipo di sigillo oltre alle viti?

vanel86
22-10-2017, 23:23
Vecchio trucco antitampering, è cera, vetroresina o semplice vernice. Se parte la vernice e arriva in assistenza non ti fanno passare la riparazione come gratis ma paghi.

undertherain77
22-10-2017, 23:26
Vecchio trucco antitampering, è cera, vetroresina o semplice vernice. Se parte la vernice e arriva in assistenza non ti fanno passare la riparazione come gratis ma paghi.
Esatto... ;)

FiorDiLatte
22-10-2017, 23:42
Anche sul DGA4130 è così?

bye

Hermann1871
23-10-2017, 11:57
Anche sul DGA4130 è così?

Sì, c'è una vite ricoperta di materiale rosso.

Alex23
23-10-2017, 22:48
Ciao ragazzi, mi hanno attivato una linea fttc Tim sabato scorso insieme a questo modem. Poco fa si è bloccato (rovinandomi una partita a BF).
La cosa non mi è piaciuta particolarmente. Consigli? Aggiornamenti? Grazie!

Falcoblu
23-10-2017, 22:52
Ciao ragazzi, mi hanno attivato una linea fttc Tim sabato scorso insieme a questo modem. Poco fa si è bloccato (rovinandomi una partita a BF).
La cosa non mi è piaciuta particolarmente. Consigli? Aggiornamenti? Grazie!

Non ho capito, si è bloccato l' HUB o è caduta la portante, cioè sei rimasto senza linea?

Perchè mi sembra strano che si sia bloccato l' HUB, almeno non ho letto in giro di problemi di questo tipo , poi se è difettoso all' origine è un' altro discorso e devi fartelo cambiare.

Alex23
23-10-2017, 23:20
Non ho capito, si è bloccato l' HUB o è caduta la portante, cioè sei rimasto senza linea?

Perchè mi sembra strano che si sia bloccato l' HUB, almeno non ho letto in giro di problemi di questo tipo , poi se è difettoso all' origine è un' altro discorso e devi fartelo cambiare.

Bloccato con tutti i led accesi. Non entrava neppure sulla pagina web per la configurazione :(

Falcoblu
24-10-2017, 07:02
Bloccato con tutti i led accesi. Non entrava neppure sulla pagina web per la configurazione :(

Allora è l' HUB difettoso, ti consiglio di contattare senza indugio il 187 e chiedi la sostituzione :)

Alex23
24-10-2017, 08:30
Allora è l' HUB difettoso, ti consiglio di contattare senza indugio il 187 e chiedi la sostituzione :)

Ok inizio a sentirli ;)
Poi un'altra domanda: c'è modo di far andare il wifi (2,4Ghz) a una velocità superiore ai 65mbps? :(

mascalzone88
24-10-2017, 10:53
Salve, un mio amico ha da poco ricevuto il TIM HUB in questione, ha collegato e fatto tutti i passaggi, la parte internet fibra funziona tutto nella norma ma non viene rivelato il telefono con annesso numero di telefono, la spia del telefono sul modem/router rimane spenta neanche rossa
Grazie

FiorDiLatte
24-10-2017, 10:58
Salve, un mio amico ha da poco ricevuto il TIM HUB in questione, ha collegato e fatto tutti i passaggi, la parte internet fibra funziona tutto nella norma ma non viene rivelato il telefono con annesso numero di telefono, la spia del telefono sul modem/router rimane spenta neanche rossa
Grazie

Quanto tempo è passato dall'attivazione della linea?
Nel mio caso mi ci sono volute 3 o 4 ore prima che potessi ricevere telefonate (ero già in Tim quindi il mio numero l'hanno passato in VOiP).

bye

mascalzone88
24-10-2017, 11:11
Quanto tempo è passato dall'attivazione della linea?
Nel mio caso mi ci sono volute 3 o 4 ore prima che potessi ricevere telefonate (ero già in Tim quindi il mio numero l'hanno passato in VOiP).

bye

Lui già è cliente TIM , ma avendo il baffo rosso, e nn potendolo cambiare perchè non è guasto l'ha voluto comprare privatamente, e l'ha collegato senza problemi ma ha questo fastidio problema che sinceramente nn so da chi sia dipeso , se dalla linea, dal modem o dal telefono .

FiorDiLatte
24-10-2017, 11:36
Lui già è cliente TIM , ma avendo il baffo rosso, e nn potendolo cambiare perchè non è guasto l'ha voluto comprare privatamente, e l'ha collegato senza problemi ma ha questo fastidio problema che sinceramente nn so da chi sia dipeso , se dalla linea, dal modem o dal telefono .

Che senta il 187 magari riescono a fixargli il problema. Tanto che l'abbia comprato o meno l'HUB rimane utilizzabile solo con TIM.

bye

mascalzone88
24-10-2017, 11:44
Che senta il 187 magari riescono a fixargli il problema. Tanto che l'abbia comprato o meno l'HUB rimane utilizzabile solo con TIM.

bye

Infatti in ogni caso è utilizzabile nn posso rompere per un modem router che veramente è penoso (baffo rosso) non volendolo cambiare ..uno si regola .

FiorDiLatte
24-10-2017, 15:47
Ma anche il Tim HUB checchè se ne dica è un cessetto di router VDSL2 con caratteristiche di qualche anno fa, non potrebbero farcelo pagare così tanto, con tutti i limiti che ha.

bye

undertherain77
24-10-2017, 16:09
Ma anche il Tim HUB checchè se ne dica è un cessetto di router VDSL2 con caratteristiche di qualche anno fa, non potrebbero farcelo pagare così tanto, con tutti i limiti che ha.

bye
Esatto.
Tutti in medicine.

Braccop
24-10-2017, 19:29

bye

boh, vorrei ricordare che l'unica alternativa con caratteristiche equivalenti sul mercato e' il fritzbox 7590 che costa 280€...

non che mi piaccia pagare centinaia di € per dei router vdsl, specie se castrati, ma a quanto pare i prezzi son quelli...

baron
24-10-2017, 20:21
boh, vorrei ricordare che l'unica alternativa con caratteristiche equivalenti sul mercato e' il fritzbox 7590 che costa 280€...

non che mi piaccia pagare centinaia di € per dei router vdsl, specie se castrati, ma a quanto pare i prezzi son quelli...

peccato poi che il 7590 al momento in 35b funziona solo con una certa versione dell'ONU, ma poi quando funziona, come modem si comporta peggio del modem TIM.

san80d
24-10-2017, 23:37
per me la soluzione migliore è un router in cascata, se avete bisogno della fonia o se il modem tim non vi soddisfa lato routing

Mirko1024
25-10-2017, 00:24
[...]
Appena ho info ulteriori da condividere, aggiungerò un altro post.
Un saluto a tutti.
Mirko.

Ordunque, come promesso aggiorno sulla situazione.
Ieri arriva un sms in cui mi avvisano che stamattina alle 8:30 sarebbero venuti ad installarmi la FTTH.
E stamattina prima di farsi vivi in carne ed ossa mi telefonano per dirmi che la situazione è sostanzialmente immutata da quando avevano tentato di installarmela un paio di settimane fa, cioè mancata disponibilità del modulo SFP per il TIM HUB.
Dato che in Italia TIM non ha ancora l'SFP GPON per soppiantare l'ONT fisico distinto, mi suggeriscono di dare comunque corso all'installazione che altrimenti avrebbero dovuto annullare per indisponibilità della soluzione tecnica da me desiderata.
Così accetto e mi portano il TIM HUB. Installano la fibra. Connessioni varie come di rito.
Due alimentatori... 2 dispositivi => 1 porta in rame in meno a mia disposizione. Ma almeno ho una connettività che mi soddisfa.
Magari passavano mesi prima che TIM ricevesse gli SFP. Il tecnico si era preso la briga di indagare riguardo l'approvvigionamento di tale SFP, ma ad oggi in tutta Italia mi ha assicurato che non è ancora distribuito. Aveva anche recuperato il Part Number!
Mi ha detto che su ebay si trova sui 25 Euro e che lo fa la Huawei, anche se non aveva sotto mano il P/N.
Ho chiesto: se me lo comprassi io?
Niente da fare, perché per fare l'attivazione devono immettere nel loro applicativo un seriale che probabilmente deve essere noto a priori a TIM.
Cioè non basta il mac address, ma il device deve esser già conosciuto al loro sistema di provisioning da quanto ho compreso.
Non so se sia precisamente così e secondo me se avessi avuto l'SFP un tentativo di attivazione magari poteva anche andare a buon fine...
Di sicuro con il suo smartphone ha letto il barcode del S/N (dell'ONT) e non quello del mac address. Lo avrei avuto anche con l'SFP tale S/N (digeribile dal loro sistema di provisioning?). Francemente il dubbio permane.
Comunque: connessione buona. Upload 108 Mbps fissi. Download da 500 Mbps a oltre 600 Mbps via rame su hw adeguato a fare questo genere di misure (e che attestato su connessioni gigabit in rame supera i 950 Mbps).
Provato soltanto da server soliti cercando quelli che offrivano banda più elevata. Di buono, dal mio GD, scarico anche a 72 MB/s sostenuti. Probabilmente sono su un ramo GPON semidisabitato...
Finché dura...
TIM HUB: nel complesso mi sembra dignitoso come prodotto.
Con iPhone 8 speedtest... 553 / 106! Non ho altro di altrettanto performante su link 802.11ac per fare altri test e saggiare le prestazioni.
Se arriveranno gli SFP il tecnico mi ha detto che mi informa...
Vedremo.

jake101
25-10-2017, 11:15
Nel pomeriggio cerco di postarvi le foto interne

undertherain77
25-10-2017, 11:39
Con iPhone 8 speedtest... 553 / 106! Non ho altro di altrettanto performante su link 802.11ac per fare altri test e saggiare le prestazioni.
Stica... ;)

ManTrilogy
25-10-2017, 12:23
Ciao a tutti.
Mi hanno fatto ieri la sostituzione dello scolapasta sulla mia fibra 100Mbps che prendo in pieno. Avevo disconnessioni puntiformi (circa 3 minuti ogni volta) e non periodiche nel tempo. Sono riuscito dimostrare che il problema era il modem e a chiedere una sostituzione dello stesso. Cosa mi danno? La radiosveglia, la cosa peggiore che potesse capitarmi.
Uno dei peggiori bug (o difetto della mia unità?) che ha, è che se volessi evitare interferenze con reti vicine al mio negozio sulla banda a 2,4GHz devo cambiare canale su cui viene trasmesso il wifi, dato che la funzione AUTO del suddetto modem non seleziona quello migliore. Vado quindi a impostare manualmente il canale 6, libero, rispetto all'11 che mette di default il modem, intasato da almeno 4 reti dei vicini. Così facendo la radiosveglia inizialmente non trasmette più l'SSID della rete a 2,4GHz. Dopo tre riavvii riinizia a trasmetterla ma non da possibilità di navigazione in nessun modo. (fatti tutti i test possibili e immaginabili, compreso ripristino e richiesta se ci fossero aggiornamenti)

Dopo varie chiamate alla Tim per spiegargli il problema mi dicono che l'unica cosa che possono propormi è farmi parlare con l'assistenza a pagamento da 30€. :doh: Non voglio buttare i miei soldi per farmi dire "sì, ha ragione, è un problema della sua unità o un bug del firmware", per poi cosa ottenere, una sostituzione con un altro modem di questo? O con uno scolapasta?
La mia richiesta era soltanto di avere un modem migliore, ma non viene accettata.

Dannati! :muro:

In conclusione: ho comprato anche io il Tim Hub a e arriverà per il fine settimana, massimo inizio settimana prossima.

Nel pomeriggio cerco di postarvi le foto interne

Ottimo, grazie, sono davvero curioso soprattutto di vedere la disposizione delle antenne.

undertherain77
25-10-2017, 12:23
In conclusione: ho comprato anche io il Tim Hub a e arriverà per il fine settimana, massimo inizio settimana prossima.
Certo che sono proprio degli stronz...

jake101
25-10-2017, 14:13
Nulla, foto interne non ne riesco a fare
L'HUB è inapribile a meno che non si voglia spaccare l'involucro esterno :D

ManTrilogy
25-10-2017, 17:00
Nulla, foto interne non ne riesco a fare
L'HUB è inapribile a meno che non si voglia spaccare l'involucro esterno :D

Le viti dovrebbero essere sotto i piedi posteriori del modem. Una è normale, l'altra è coperta di cera rossa. Dovrebbero essere entrambe a croce e facilmente svitabili.

ALERT: occhio alla garanzia, se è in comodato d'uso perdi il diritto di usufruirne. Se l'hai comprato online non ci sono problemi.

jake101
25-10-2017, 17:23
Le viti dovrebbero essere sotto i piedi posteriori del modem. Una è normale, l'altra è coperta di cera rossa. Dovrebbero essere entrambe a croce e facilmente svitabili.

ALERT: occhio alla garanzia, se è in comodato d'uso perdi il diritto di usufruirne. Se l'hai comprato online non ci sono problemi.

Le viti si smontano in un attimo, ma il modem proprio non si apre nemmeno tirando la scossa o passando una tessera plastificata lungo le linee di giunzione della scocca.

ManTrilogy
25-10-2017, 17:27
Ah, interessante. Cosa si saranno inventati per non farlo aprire? :mbe:
Grazie comunque di averci provato.

jake101
25-10-2017, 17:44
Ah, interessante. Cosa si saranno inventati per non farlo aprire? :mbe:
Grazie comunque di averci provato.

Temo ci possa essere una terza vite sotto all'etichetta bianca con i dati del modem, ma vorrei evitare di toglierla: già rimettere il materiale rosso sopra la vite in modo che non sembri alterata, è stato abbastanza difficile :D

undertherain77
25-10-2017, 17:46
Temo ci possa essere una terza vite sotto all'etichetta bianca con i dati del modem, ma vorrei evitare di toglierla: già rimettere il materiale rosso sopra la vite in modo che non sembri alterata, è stato abbastanza difficile :D
Ammazza, tutto ciò per un modem di merd... da 30€?!?

Falcoblu
25-10-2017, 20:48

bye

Peccato che anche il nuovissimo asus 88U monta lo stesso chipset quindi anche quello, secondo il tuo punto di vista, è un cessetto, per non parlare del 7590 che a leggere il thread dedicato sembra un campo di battaglia, e peccato che sono apparati da 300€ eh....:rolleyes:

Lo si è già detto e ridetto, se uno ha necessità di un routing avanzato basta che aggiunga in cascata a quello TIM un router puro con cui fare tutto quello che si vuole e anche di più vista la presenza dei firmware custom non disponibili, tra l' altro, per i modem/router.

E per quanto mi riguarda , senza fare il difensore di ufficio di TIM che senz' altro non ne ha bisogno, preferisco di gran lunga avere un dispositivo con un chipset conosciuto, affidabile e testato piuttosto che uno equipaggiato con un chipset nuovo dove sono più i problemi che i benefici causa i consueti e inevitabili inconvenienti di gioventù con annessi e connessi, vedi proprio il 7590...

undertherain77
26-10-2017, 10:08
Peccato che anche il nuovissimo asus 88U monta lo stesso chipset quindi anche quello, secondo il tuo punto di vista, è un cessetto, per non parlare del 7590 che a leggere il thread dedicato sembra un campo di battaglia, e peccato che sono apparati da 300€ eh....:rolleyes:

Lo si è già detto e ridetto, se uno ha necessità di un routing avanzato basta che aggiunga in cascata a quello TIM un router puro con cui fare tutto quello che si vuole e anche di più vista la presenza dei firmware custom non disponibili, tra l' altro, per i modem/router.

E per quanto mi riguarda , senza fare il difensore di ufficio di TIM che senz' altro non ne ha bisogno, preferisco di gran lunga avere un dispositivo con un chipset conosciuto, affidabile e testato piuttosto che uno equipaggiato con un chipset nuovo dove sono più i problemi che i benefici causa i consueti e inevitabili inconvenienti di gioventù con annessi e connessi, vedi proprio il 7590...
Ti invito ad informarti meglio.
Il TIM HUB ha il medesimo chipset del 4130, BroadCom 63138 (ARM A9 Dual Core 1GHz), mentre l'ASUS RT-AC88U monta il Broadcom BCM47094 @1.4GHz (ARM Cortex A9).
Premesso questo, IO DICO SOLO che non si può far pagare ad un utente 180€ (!!!) che con 200€ io mi sono preso l'ASUS, ma stiamo scherzando?!?
Non è questione di "chipset conosciuto", è questione che TIM ha dei commerciali FURBI che fanno offerta 24,90€ e poi 3,90€ di modem del cazz... per 4 anni, 99€ se vai via... e dai.

P.S.
Ma tu hai mai visto il software dell'ASUS (per non parlare del merlin)?
Dopo che ho visto il menù del mio 4130 ho avuto mal di stomaco per 3 giorni, E NON MI ANDAVANO MANCO LE TELECAMERE DELL'ALLARME, SONO IMPAZZITO.
Le ho collegate all'ASUS senza aprire manco una porta, tutto perfetto.
Puah, che schifo.

baron
26-10-2017, 10:20
Il TIM HUB ha il medesimo chipset del 4130, BroadCom 63138 (ARM A9 Dual Core 1GHz), mentre l'ASUS RT-AC88U monta il Broadcom BCM47094 @1.4GHz (ARM Cortex A9).

Stai confrontando due chipset dedicati a scopi diversi, quello che si deve informare meglio mi sa che sei tu...

undertherain77
26-10-2017, 10:25
Stai confrontando due chipset dedicati a scopi diversi, quello che si deve informare meglio mi sa che sei tu...

Ottimo.
Spiegami tu allora, io leggo:

WLAN: 802.11a/b/g/n/ac with MU-MIMO
Data rate: 3100 Mbps
Chipset: BCM47094, BCM4366, BCM4366
Flash: NAND 128 MB
RAM: DDR3 256/512 MB
WAN: GbE x 1
LAN: GbE x 8
Giga switch: 8365
PA: 2G:sky2623 5G:sky85405
LNA: 2G: BGU7224/LXS5563 5G:MAAL011078
Antenna: Detachable dual band x 4
USB: 3.0 x1, 2.0 x1
Applications: ASUSWRT, AiCloud, AiProtection, high-power mode, Download Master, VPN server, guest network, DLNA server, automatic IP, Static IP, PPPoE (MPPE support), PPTP, L2TP, IPv4, IPv6

wrad3n
26-10-2017, 10:26
Premesso questo, IO DICO SOLO che non si può far pagare ad un utente 180€ (!!!) che con 200€ io mi sono preso l'ASUS, ma stiamo scherzando?!?
Non è questione di "chipset conosciuto", è questione che TIM ha dei commerciali FURBI che fanno offerta 24,90€ e poi 3,90€ di modem del cazz... per 4 anni, 99€ se vai via... e dai.

Ha ragione perché si riferisce all'Asus DSL-AC88U, che come il DSL-AC87VG ed il Technicolor DGA4130 monta il BCM63138 con supporto al 35b (idem per il Netgear D7000 però senza 35b).

I Technicolor li trovi a pochi euro perché sono operator-locked e l'assistenza post-vendita è fatta direttamente da TIM. altrimenti l'hw è quello (tralasciando il wifi), c'è poco da fare :)

baron
26-10-2017, 10:28
Ottimo.
Spiegami tu allora, io leggo:

leggi il post sopra

undertherain77
26-10-2017, 10:29
leggi il post sopra
Ottimo.
Io mi riferivo all'RT-AC88U.
Ok, ho sbagliato.

FiorDiLatte
26-10-2017, 11:28

Il TUO punto di vista a quanto pare. Il wifi è penoso del Tim HUB, e LO E', poi è blindato per cosa me lo blindi il router se ha problemi stupidi, è un router vdsl2 da 60€ ad esser buoni, non quello che costa.
Capisco che Tu che lavori in TIM devi fare propaganda, ma valla a fare a casa ai privati non su un forum di HW. :D :sofico: :ciapet:

bye

clessidra4000
26-10-2017, 11:44
ragazzi io ho il baffo rosso che mi han dato gratuitamente quando attivai la 100mb nel 2015

visto che non so se arriverà la 200, che dite mi conviene comprare il tim hub considerando che ormai si trova sotto i 40 euro?

FiorDiLatte
26-10-2017, 11:55
.....poi difendere TIM non si può, è impensabile forse un azionista la può difendere, ma non un cliente che per giocare on-line gli fanno pagare l'Internet-Play, quando da sempre un gamer chiedeva l'opzione fast per giocare più o meno come i francesi, tedeschi, olandesi, ecc. ecc. ecc. , potrei andare avanti all'infinito o quasi, parlando della incapacità di Tim di gestire i propri clienti sia residenziali che business, e quest'ultimi pagano per avere dei disservizi inauditi, che se solo esistesse davvero l'AGCOM e fosse un ente serio e non mafiosi al soldo dei potenti, farebbe una strage.

Quindi difendere TIM non si può in nessun caso, NESSUNO. Chi lo fa per me è un ignorante o peggio perchè non sa di cosa parla minimamente, o magari è un colluso con l'azienda monopolista. ;)

bye

ps: sensa offesa per nessuno, a parte gli azionisti di maggioranza di Tim e qualche dipendente incapace.

FiorDiLatte
26-10-2017, 11:58
ragazzi io ho il baffo rosso che mi han dato gratuitamente quando attivai la 100mb nel 2015

visto che non so se arriverà la 200, che dite mi conviene comprare il tim hub considerando che ormai si trova sotto i 40 euro?

Tu usi solo il baffo rosso o hai in cascata qualcos'altro?

bye

FiorDiLatte
26-10-2017, 12:02
I Technicolor li trovi a pochi euro perché sono operator-locked e l'assistenza post-vendita è fatta direttamente da TIM. altrimenti l'hw è quello (tralasciando il wifi), c'è poco da fare :)

Ed hanno un software penoso però, che peggio non può essere, perchè come sai meglio di me non basta un HW potente per fare un buon router, proprio no. ;)

bye

undertherain77
26-10-2017, 12:21
Ed hanno un software penoso però, che peggio non può essere, perchè come sai meglio di me non basta un HW potente per fare un buon router, proprio no. ;)

bye
Sottolineo che io con DGA4130 NESSUN VERSO di far funzionare telecamere allarme Risco.
Collegando ASUS in cascata... 2 min. e tutto ok, e senza aprire porte.

clessidra4000
26-10-2017, 14:47
Tu usi solo il baffo rosso o hai in cascata qualcos'altro?

bye

solo baffo rosso...

baron
26-10-2017, 15:06
solo baffo rosso...

se hai il Technicolor baffo rosso direi che ti conviene, il baffo rosso come router e come software di gestione è osceno.

marco79ta
27-10-2017, 09:10
Buongiorno,
sono passato dal baffo rosso al TIM HUB ieri sera.
Il cambio "rilevante" sulla parte WAN che ho notato è sulla modalità di trasmissione passato da

Interleaved sul baffo rosso
https://postimg.org/image/784dy9h3vf/

a Fast su TIM HUB
https://postimg.org/image/3e8dtgy65n/

L'opzione Wake On LAN non esiste anche se da un APP sul cell funziona.
Il Wake On Wan non funziona o almeno non sono riuscito al momento.

FiorDiLatte
27-10-2017, 09:22
Buongiorno,
Il cambio "rilevante" sulla parte WAN che ho notato è sulla modalità di trasmissione passato da

Ciao,

ma vedi differenze in latenza rispetto a prima, hai chiesto a Tim una modifica al tuo profilo?

bye

FiorDiLatte
27-10-2017, 09:25
Ciao,

chi mi spiega i tre valori di attenuazione in down e up del DGA3142, perchè ce ne sono 3?

https://s1.postimg.org/5qbel6ieqz/DGA3142.jpg (https://postimg.org/image/5qbel6ieqz/)

bye e ty

marco79ta
27-10-2017, 09:32
Ciao,

ma vedi differenze in latenza rispetto a prima, hai chiesto a Tim una modifica al tuo profilo?

bye

Facendo un paio di speedtest la latenza risultava e risulta sempre 7/8 ms
Non ho fatto alcuna richiesta a TIM (100/20 Mega). Il router l'ho preso su ebay.

-Mirco-
27-10-2017, 09:44
Ciao,

chi mi spiega i tre valori di attenuazione in down e up del DGA3142, perchè ce ne sono 3?

https://s1.postimg.org/5qbel6ieqz/DGA3142.jpg (https://postimg.org/image/5qbel6ieqz/)

bye e ty
Quella che vedi è l'attenuazione sulle 3 linee di misurazione DS1,DS2,DS3.

Falcoblu
27-10-2017, 09:57
Il TUO punto di vista a quanto pare. Il wifi è penoso del Tim HUB, e LO E', poi è blindato per cosa me lo blindi il router se ha problemi stupidi, è un router vdsl2 da 60€ ad esser buoni, non quello che costa.
Capisco che Tu che lavori in TIM devi fare propaganda, ma valla a fare a casa ai privati non su un forum di HW. :D :sofico: :ciapet:

bye

Premesso che non sono un dipendente TIM e non ho nessuna ragione per fare propaganda per questa nè tantomeno ci guadagno qualcosa, quindi certe esternazioni del tutto gratuite potevi anche risparmiartele visto che sono, evidentemente, completamente fuori luogo, ognuno giustamente ha le proprie opinioni senza la pretesa che, a differenza di qualcuno, queste debbano essere prese come la verità assoluta.

Poi , non capisco il senso di confrontare un' apparato proprietario di un ISP con altri consumer visto che, ma questo dovresti saperlo, chiaramente hanno caratteristiche diverse a livello di firmware e relative possibilità di personalizzazione , vedi non solo gli apparati TIM ma anche quelli di altri ISP come Vodafone e compagnia bella , a meno che non vuoi farmi credere che questi ultimi sono equiparabili a dei modem/router consumer.

Ad ogni modo in discorso verteva non sulla possibilità di personalizzazione ma sul chipset dell' HUB che , a sentire te e altri, è una ciofeca di quart' ordine per poi invece scoprire, ma guarda un pò, che non è così e viene montato anche su apparati consumer, vedi l' asus dsl-88U ma anche netgear d7000, ecc... che attualmente si dimostra essere quello di riferimento per le vdsl comprese quelle a 200M per il 35b, ergo possiamo discutere sulla qualità del firmware al netto del discorso dell' apparato proprietario ma certamente non su quella del chipset per le ragioni di cui sopra.

Per la questione wifi dall' alto della tua competenza, o presunta tale, dovresti sapere che è sempre un discorso soggettivo e mai oggettivo dal momento che è influenzato da molteplici variabili ambientali , ad ogni modo nel mio caso, sottolineo mio caso, funziona esattamente come quando avevo il D7000 e l' asus dsl-68U ma non con il DGA, quindi devo ovviamente dedurre due cose, la prima che rispetto a quest' ultimo è migliore, la seconda è che appunto funziona come i due apparati consumer precedentemente citati, alla luce di questo per quale ragione dovrei parlare male dell' HUB? per accodarmi ai detrattori di ufficio, che come sempre non mancano mai, perchè pretendono che il wifi di un' apparato copra l' intero quartiere e se non lo fa è una ciofeca??

Inoltre, per le mie esigenze non ho la necessità di avere un routing avanzato e di QoS, transmission e compagnia bella non saprei che farmente e l' HUB mi è più che sufficente, per quale motivo dovrei comprare un' altro apparato da 300€? solo per dare contro a quello di TIM? ancora con gli apparati TIM ho il migliore aggancio come portante, ping, ecc.. , per quale motivo dovrei passare a un' altro apparato consumer ? per dare contro a quello di TIM ma avere contestualmente valori peggiori e ping più alto? non mi sembra sia molto sensato eh..

Comunque non vedo dove sia il problema, al netto che l' apparato dell' ISP è obbligatorio e devi comunque prenderlo, appena vi attivano al vdsl lo riponete in cantina e correte a comprare il 7590 o il dsl-88U (questo solo se non vi interessa il voip..) così da soddisfare le vostre esigenze, ecc..., non mi sembra difficile.

undertherain77
27-10-2017, 10:00
Comunque non vedo dove sia il problema, al netto che l' apparato dell' ISP è obbligatorio e devi comunque prenderlo, appena vi attivano al vdsl lo riponete in cantina e correte a comprare il 7590 o il dsl-88U (questo solo se non vi interessa il voip..)
Esatto.
Peccato che mamma TIM faccia pagare 180€ (!!!) per un ... di 4130, HUB e compagnia bella, che avranno pure medesimo chipset per la parte modem, ma rispetto al mio ASUS RT-AC88U CHE HO PAGATO 200€ NUOVO non valgono DAVVERO nulla.
Bello fare offerta 24,90€ per i pesci che non capiscono che devono aggiungere 3,90€ di modem e 99€ quando si cambia.
Tsè, bei commerciali.
Monopolisti.

Falcoblu
27-10-2017, 11:21
Esatto.
Peccato che mamma TIM faccia pagare 180€ (!!!) per un ... di 4130, HUB e compagnia bella, che avranno pure medesimo chipset per la parte modem, ma rispetto al mio ASUS RT-AC88U CHE HO PAGATO 200€ NUOVO non valgono DAVVERO nulla.
Bello fare offerta 24,90€ per i pesci che non capiscono che devono aggiungere 3,90€ di modem e 99€ quando si cambia.
Tsè, bei commerciali.
Monopolisti.

Scusa ma continui a confrontare un' apparato consumer solo router con un' altro proprietario modem/router , come dire le mele con le pere , che ovviamente non ha alcun senso sia a livello hardware, di funzionalità e sopratutto per il firmware dove, notoriamente , i solo router hanno a disposizione firmware custom che aggiungono funzioni, ecc.. , casomai il confronto dovresti farlo con il dsl-88u dove le cose cambiano già solo per il fatto che non hai il voip , poi che ci siano molte più funzioni ,ecc.. nessuno lo discute ma è anche un dispositivo da 300€ e sopratutto non proprietario, cioè non si possono valutare i due dispositivi con lo stesso metro, è evidente che sono molto diversi.

Che poi ci sia da discutere sul fatto che TIM faccia pagare l' HUB o chi per esso nessuno lo discute, anzi per me dovrebbero darlo in comodato gratuito già solo per il fatto che ho scelto TIM come ISP, peccato che in molte zone di questo disastrato paese al di fuori delle grandi città ci sia solo questa, e grazie ancora che c'è visto che le compagnie concorrenti fanno tante parole ma pochi fatti se non quelli, quando ci sono,di affittare dalla prima della banda per 100 utenti e schiaffandocene invece sopra 1000 con annessi e connessi, quindi non ci sono alternative, c'è poco da fare , per capirci quella posizione da monopolista mascherata ma anche non tanto che comunque continua a esercitare.

undertherain77
27-10-2017, 11:30
Che poi ci sia da discutere sul fatto che TIM faccia pagare l' HUB o chi per esso nessuno lo discute, anzi per me dovrebbero darlo in comodato gratuito già solo per il fatto che ho scelto TIM come ISP, peccato che in molte zone di questo disastrato paese al di fuori delle grandi città ci sia solo questa, e grazie ancora che c'è visto che le compagnie concorrenti fanno tante parole ma pochi fatti se non quelli, quando ci sono,di affittare dalla prima della banda per 100 utenti e schiaffandocene invece sopra 1000 con annessi e connessi, quindi non ci sono alternative, c'è poco da fare , per capirci quella posizione da monopolista mascherata ma anche non tanto che comunque continua a esercitare.
Sono d'accordo su tutto.
Comunque anche l'RT costa 315€ circa in Italia, basta cercare altrove come ho fatto io e l'ho pagato 200€.

baron
27-10-2017, 12:32
Buongiorno,

a Fast su TIM HUB

Non hanno cambianto niente, è cambiata solo la scritta sui modem 35b ma in realtà è tutto come prima.

clessidra4000
27-10-2017, 13:59
Buongiorno,

a Fast su TIM HUB

L'opzione Wake On LAN non esiste anche se da un APP sul cell funziona.
Il Wake On Wan non funziona o almeno non sono riuscito al momento.

e questo cosa dovrebbe comportare? hai notato miglioramenti rispetto al baffo rosso?

Silence80
27-10-2017, 14:12
Buongiorno, chiedo nuovamente quanto richiesto nella sezione del dga 4130. A chi possiede il timhub, riscontra problemi alla rete wifi 5GHz dopo ogni riavvio o spegnimento del modem? Grazie

marco79ta
27-10-2017, 14:35
e questo cosa dovrebbe comportare? hai notato miglioramenti rispetto al baffo rosso?

Il miglioramento che dovrei notare è in ambito multiplayer in quanto la differenza fra interleaved e Fast è la latenza più bassa, dunque fraggherei meglio in Gears of War 4 :)

marco79ta
27-10-2017, 14:36
Buongiorno, chiedo nuovamente quanto richiesto nella sezione del dga 4130. A chi possiede il timhub, riscontra problemi alla rete wifi 5GHz dopo ogni riavvio o spegnimento del modem? Grazie

A quali problemi fai riferimento ?

Silence80
27-10-2017, 14:45
A quali problemi fai riferimento ?

Il mio timhub presenta un problema alla rete wifi 5 GHz. Dopo aver distinto la rete 2,4 da quella a 5 cambiando il nome ssid, impostato il miglior canale disponibile delle due reti manualmente, i miei dispositivi distinguevano perfettamente le due reti in questione ma successivamente avendo spento il modem la sera (dato che si trova nella stanza delle mie bambine preferisco spegnerlo) al mattino successivo accendo il modem e noto che la rete 2,4 funziona correttamente ed ha una buona copertura rispetto al dga3140, ma la rete 5 Ghz, nonostante sia attiva correttamente ed il led acceso, il suo segnale è davvero scarsissimo, nel senso che appoggiando vari dispositivi sul modem stesso visualizzavo il segnale molto scarso e bastava allontanarmi di circa 1-2 metri ed il segnale spariva completamente. Il modem è posizionato correttamente senza alcun ostacolo. Ho provato a effettuare un hard reset dal pulsante posteriore a riconfigurarlo, a riavviarlo e a chiamare il reparto tecnico del 187 (non il servizio sospc, e che so matto ) per farmi riflashare il firmware del modem ma il problema persiste (ripeto che si presenta solo dopo averlo configurato e riavviato o dopo aver spento e riacceso il modem). Ora ho installato nuovamente il dga4130 perdendo così il beneficio della portante ma guadagnando la rete 5GHz Chiedo cortesemente un vostro parere, secondo voi è un problema del firmware o hardware? Grazie per un'eventuale risposta e consiglio al mio problema

marco79ta
27-10-2017, 14:56
Il mio timhub presenta un problema alla rete wifi 5 GHz. Dopo aver distinto la rete 2,4 da quella a 5 cambiando il nome ssid, impostato il miglior canale disponibile delle due reti manualmente, i miei dispositivi distinguevano perfettamente le due reti in questione ma successivamente avendo spento il modem la sera (dato che si trova nella stanza delle mie bambine preferisco spegnerlo) al mattino successivo accendo il modem e noto che la rete 2,4 funziona correttamente ed ha una buona copertura rispetto al dga3140, ma la rete 5 Ghz, nonostante sia attiva correttamente ed il led acceso, il suo segnale è davvero scarsissimo, nel senso che appoggiando vari dispositivi sul modem stesso visualizzavo il segnale molto scarso e bastava allontanarmi di circa 1-2 metri ed il segnale spariva completamente. Il modem è posizionato correttamente senza alcun ostacolo. Ho provato a effettuare un hard reset dal pulsante posteriore a riconfigurarlo, a riavviarlo e a chiamare il reparto tecnico del 187 (non il servizio sospc, e che so matto ) per farmi riflashare il firmware del modem ma il problema persiste (ripeto che si presenta solo dopo averlo configurato e riavviato o dopo aver spento e riacceso il modem). Ora ho installato nuovamente il dga4130 perdendo così il beneficio della portante ma guadagnando la rete 5GHz Chiedo cortesemente un vostro parere, secondo voi è un problema del firmware o hardware? Grazie per un'eventuale risposta e consiglio al mio problema

La rete 5Ghz è molto sensibile ad interferenze / rumori create da sorgenti esterne. Per questo motivo ho impostato manualmente solo la rete 2.4 con un canale libero (due miei vicini usano canale 6, io ho impostato 11). La rete 5G è su auto e noterai che cambia spesso canale proprio per evitare le interferenze.
Fammi sapere

Silence80
27-10-2017, 15:15
La rete 5Ghz è molto sensibile ad interferenze / rumori create da sorgenti esterne. Per questo motivo ho impostato manualmente solo la rete 2.4 con un canale libero (due miei vicini usano canale 6, io ho impostato 11). La rete 5G è su auto e noterai che cambia spesso canale proprio per evitare le interferenze.
Fammi sapere
Grazie per la tua opinione, ma le ho provate davvero tutte per farlo funzionare correttamente ma senza risultati positivi. Stranamente questa mattina ho collegato temporaneamente il timhub per fare delle foto all'interno delle impostazioni del modem per dimostrare la differenza di portante ecc. di questo modem con il dga 4130 ed ho notato che la rete wifi a 5 GHz aveva ricominciato a funzionare correttamente. Non capisco se è un problema di firmware o scheda di rete interna al modem
Dato che ci sono posto le foto che ho già riportato nella sezione del dga4130 per dimostrarvi le migliorie da me riscontrate sull'aggancio della portante (ripeto che queste migliorie le ho riscontrate solo io e non mi va di consigliare o meno questo modem)
https://imgur.com/a/y8Xv4

baron
27-10-2017, 15:33
Il miglioramento che dovrei notare è in ambito multiplayer in quanto la differenza fra interleaved e Fast è la latenza più bassa, dunque fraggherei meglio in Gears of War 4 :)

Ed io ti ripeto che NON C'E' NESSUNA DIFFERENZA nel protocollo.
G.INP era prima e G.INP è adesso
Punto.

marco79ta
27-10-2017, 15:34
Grazie per la tua opinione, ma le ho provate davvero tutte per farlo funzionare correttamente ma senza risultati positivi. Stranamente questa mattina ho collegato temporaneamente il timhub per fare delle foto all'interno delle impostazioni del modem per dimostrare la differenza di portante ecc. di questo modem con il dga 4130 ed ho notato che la rete wifi a 5 GHz aveva ricominciato a funzionare correttamente. Non capisco se è un problema di firmware o scheda di rete interna al modem
Dato che ci sono posto le foto che ho già riportato nella sezione del dga4130 per dimostrarvi le migliorie da me riscontrate sull'aggancio della portante (ripeto che queste migliorie le ho riscontrate solo io e non mi va di consigliare o meno questo modem)
https://imgur.com/a/y8Xv4

Non saprei, sono solo 24 ore che è attivo. Questo weekend lo metto sotto torchio e vediamo

marco79ta
27-10-2017, 15:37
Ed io ti ripeto che NON C'E' NESSUNA DIFFERENZA nel protocollo.
G.INP era prima e G.INP è adesso
Punto.

Ok, ero rimasto all'ADSL

Silence80
27-10-2017, 16:01
Non saprei, sono solo 24 ore che è attivo. Questo weekend lo metto sotto torchio e vediamo

Ok, se puoi, appena ti sarà possibile fai una prova a riavviarlo e fammi sapere come si comporta la tua rete wifi a 5Ghz. Grazie ;-)

undertherain77
27-10-2017, 18:00
Ragazzi vogliamo chiarire se effettivamente il TIM HUB permette di racimolare qualche MB in più di portante?
Ho letto di test positivi in tal senso, che poi sia solamente un discorso che il TIM HUB ha il driver ADSL più recente o no... vorrei capire.

FiorDiLatte
27-10-2017, 20:15
Poi , non capisco il senso di confrontare un' apparato proprietario di un ISP con altri consumer visto che, ma questo dovresti saperlo, chiaramente hanno caratteristiche diverse a livello di firmware e relative possibilità di personalizzazione , vedi non solo gli apparati TIM ma anche quelli di altri ISP come Vodafone e compagnia bella , a meno che non vuoi farmi credere che questi ultimi sono equiparabili a dei modem/router consumer.

Ma Tu continui a difendere Tim senza logica, diciamo che il DGA3142 SIAMO obbligati a pagare il noleggio, non ci sono alternative. Non lo si paga 60€ (che sarebbero già troppi) ma molto di più, NON HO chiesto io a Tim di farmelo pagare sono loro che fanno i furbi.
Il confronto si fa eccome se costa TOT varrà TOT, invece è una fregata, perchè a meno che uno non abiti in un monolocale, il wifi è penoso a dir poco, quindi oltre alla beffa del nolo obbligatorio, mi devo pure comprare un router Wifi più potente e tecnologicamente all'avanguardia perchè Tim non è capace di fare come Infostrada e vendere prodotti di qualità superiore.
Riguardo al mio messaggio precedente ho messo le faccine stavo facendo del sarcasmo, è chiaro che Tu non lavori in Tim, ma mi puzza troppo che un utente come me difenda Tim, perchè è indifendibile, stiamo parlando della Sip, Telecom, Tim.

bye

baron
27-10-2017, 20:38
Ok, ero rimasto all'ADSL

Infatti, il baffo rosso dice Interleaved, questo dice Fast ma la dicitura è errata in entrambi i casi, con la VDSL il protocollo utilizzato è il G.INP

ManTrilogy
28-10-2017, 01:47
Ragazzi vogliamo chiarire se effettivamente il TIM HUB permette di racimolare qualche MB in più di portante?
Ho letto di test positivi in tal senso, che poi sia solamente un discorso che il TIM HUB ha il driver ADSL più recente o no... vorrei capire.

Prendo la banda piena quindi non vi saprei dire la differenza se non nella loro banda massima teorica e relativi snr e attenuazione.

Test con i 3 router provati:
http://s16.imagestime.com/out.php/i1152388_Confronto.jpg

undertherain77
28-10-2017, 04:39
Prendo la banda piena quindi non vi saprei dire la differenza se non nella loro banda massima teorica e relativi snr e attenuazione.

Da qua effettivamente l'HUB pare andare uguale, ma lo scolapasta è il 4130 scusa?
La foto mi sembra differente dal mio software.

FiorDiLatte
28-10-2017, 09:00
Dovrebbe essere lo scolapasta bianco non quello nero. ;)

bye

ManTrilogy
28-10-2017, 10:09
Esatto è quello bianco, non il plus.

undertherain77
28-10-2017, 10:14
Dovrebbe essere lo scolapasta bianco non quello nero. ;)

bye
Ma è sempre il DGA4130?

san80d
28-10-2017, 10:18
no, non è il plus (bianco o nero che sia) ma lo Smart modem “liscio” da 100 mega senza il profilo 35b

Falcoblu
28-10-2017, 10:24
Ma Tu continui a difendere Tim senza logica, diciamo che il DGA3142 SIAMO obbligati a pagare il noleggio, non ci sono alternative. Non lo si paga 60€ (che sarebbero già troppi) ma molto di più, NON HO chiesto io a Tim di farmelo pagare sono loro che fanno i furbi.
Il confronto si fa eccome se costa TOT varrà TOT, invece è una fregata, perchè a meno che uno non abiti in un monolocale, il wifi è penoso a dir poco, quindi oltre alla beffa del nolo obbligatorio, mi devo pure comprare un router Wifi più potente e tecnologicamente all'avanguardia perchè Tim non è capace di fare come Infostrada e vendere prodotti di qualità superiore.
Riguardo al mio messaggio precedente ho messo le faccine stavo facendo del sarcasmo, è chiaro che Tu non lavori in Tim, ma mi puzza troppo che un utente come me difenda Tim, perchè è indifendibile, stiamo parlando della Sip, Telecom, Tim.

bye

Premesso che non difendo un bel niente, del resto se avessi avuto la compiacenza di leggere i miei reply precedenti avresti letto che secondo me l' apparato lo dovrebbero dare in comodato d' uso gratuito già solo per il fatto che ti ho scelto come ISP (ovviamente laddove si può scegliere...) , continui a mantenere un punto di vista personale come se questo dovesse obbligatoriamente essere valido a prescindere per tutti, una posizione ovviamente del tutto errata.

Ad ogni modo, io abito in un paese dove c'è solo la TIM come linea diretta e altri ISP in wholesale con annessi e connessi viste le note problematiche di queste linee "rivendute", e quindi mi adeguo alla politica in essere di TIM compreso l' apparato che devi prendere obbligatoriamente, certo non mi fa piacere pagare il canone mensile per quest' ultimo ma, evidentemente, non ho alternative visto che appunto non sono coperto da altri ISP con linee proprietarie, quindi secondo il tuo ragionamento cosa dovrei fare? rimanere senza linea per metterla in quel posto a TIM perchè mi fa pagare l' apparato che devo comunque prendere? andare con fastweb o altra compagnia con annesso apparato proprietario per andare come se avessi un 56K? se permetti quello che è meglio o peggio per me lo decido io certamente non te , e poi se ce l' hai così tanto con TIM perchè non hai fatto un contratto con un' altro fornitore così ti davano anche l' apparato ultramegaperformante? mi sembra la soluzione più ovvia invece di stare a lamentarsi no?

Per quanto riguarda il wifi dell' HUB TIM io vivo in un' alloggio di 87mq e con questo aggancio esattamente come agganciavo con il D7000 o con il 68U , ergo per quanto mi riguarda la storiella del monolocale non ha alcuna ragione di essere, poi se hai altre esigenze tipo che il wifi copra l' intero stabile di cinque piani piuttosto che l' intero quartiere hai fatto benissimo a comprarti un' apparato consumer, invece a me basta e avanza quello TIM anche a livello di routing quindi per quale ragione dovrei acquistare un' altro apparato? perchè non va bene a te allora non deve andare bene per tutti a prescindere?

Mah.....

wrad3n
28-10-2017, 10:40

Si, ma non puoi giudicare un router solo dal wifi, la parte fondamentale è come viene gestita la connessione con il provider, il QoS etc etc. per ultimo punto il wifi che è la più farlocca delle connessioni.
Wifi che tra l'altro si può rimediare in n modi, dall'aumento di portata da CLI/telnet (se si può fare), al cambio di antenne (se si può fare), all'acquisto di un access point aggiuntivo, all'extender, alle powerline con access point etc etc.

undertherain77
28-10-2017, 10:41
Ah ok, ma allora non è quello per la 200.

giovanni69
28-10-2017, 11:49

Ah ok, ma allora non è quello per la 200.
Giusto per chiarire, come accennato da san80d esiste anche lo scolapasta plus (Technicolor AG EVO DGA 4130) bianco, realizzato in pochi esemplari rispetto al nero. E chiaramente è diverso, anche se bianco, rispetto lo scolapasta (Technicolor AG COMBO 789VAcv2).

ManTrilogy
28-10-2017, 14:48
Giusto per chiarire, come accennato da san80d esiste anche lo scolapasta plus (Technicolor AG EVO DGA 4130) bianco, realizzato in pochi esemplari rispetto al nero. E chiaramente è diverso, anche se bianco, rispetto lo scolapasta (Technicolor AG COMBO 789VAcv2).

Interessante, non ne ero a conoscenza. Allora per essere chiari confermo di aver usato lo Smart modem TECHNICOLOR AGCOMBO TG789vac v2, senza supporto al profilo 35b. NON il DGA4130

undertherain77
28-10-2017, 15:02
Sì, lo sapevo, ma ero convinto che il software fosse uguale.
Quindi non cambia solo il colore...

Silence80
28-10-2017, 17:47
Buonasera a tutti :)

Silence80
28-10-2017, 17:52
Ai possessori di questo modem porgo una domanda: riscontrate problemi sulla rete wifi a 5 Ghz?

FiorDiLatte
28-10-2017, 22:09
Si, ma non puoi giudicare un router solo dal wifi, la parte fondamentale è come viene gestita la connessione con il provider, il QoS etc etc. per ultimo punto il wifi che è la più farlocca delle connessioni.
Wifi che tra l'altro si può rimediare in n modi, dall'aumento di portata da CLI/telnet (se si può fare), al cambio di antenne (se si può fare), all'acquisto di un access point aggiuntivo, all'extender, alle powerline con access point etc etc.

Pagando sempre degli extra e rompendomi le scatole, Tim è una società monopolista fa schifo, purtroppo in Italia dobbiamo accontentarci, ma ci si fa sempre del sangue marcio per niente. ;)

bye

FiorDiLatte
28-10-2017, 22:31
Premesso che non difendo un bel niente, del resto se avessi avuto la compiacenza di leggere i miei reply precedenti avresti letto che secondo me l' apparato lo dovrebbero dare in comodato d' uso gratuito già solo per il fatto che ti ho scelto come ISP (ovviamente laddove si può scegliere...) , continui a mantenere un punto di vista personale come se questo dovesse obbligatoriamente essere valido a prescindere per tutti, una posizione ovviamente del tutto errata.

Ad ogni modo, io abito in un paese dove c'è solo la TIM come linea diretta e altri ISP in wholesale con annessi e connessi viste le note problematiche di queste linee "rivendute", e quindi mi adeguo alla politica in essere di TIM compreso l' apparato che devi prendere obbligatoriamente, certo non mi fa piacere pagare il canone mensile per quest' ultimo ma, evidentemente, non ho alternative visto che appunto non sono coperto da altri ISP con linee proprietarie, quindi secondo il tuo ragionamento cosa dovrei fare? rimanere senza linea per metterla in quel posto a TIM perchè mi fa pagare l' apparato che devo comunque prendere? andare con fastweb o altra compagnia con annesso apparato proprietario per andare come se avessi un 56K? se permetti quello che è meglio o peggio per me lo decido io certamente non te , e poi se ce l' hai così tanto con TIM perchè non hai fatto un contratto con un' altro fornitore così ti davano anche l' apparato ultramegaperformante? mi sembra la soluzione più ovvia invece di stare a lamentarsi no?

La mia era solo una lamentela contro Tim, bevi o affoghi, anch'io con Tim ho sempre bevuto, la prima adsl fu una 640Kbit/s in quanto snobbai la BBBox per una pessima adsl di Tiscali che subii per un anno, poi rientrai in Telecom, ma i suoi difetti li aveva sempre, poi lavorando per una compagnia telefonica e rivendendo contratti whosale Telecom ne ho viste di tanti colori, ma tante, Tim è scandalosa più nel business che nel residenziale, il peggio del peggio, però si faceva buon viso a cattiva sorte.
Tu puoi fare quella che vuoi, io ragiono come mi pare visto che ho una certa xp in merito di Sip/Telecom/Tim, dal 1971 siamo abbonati con Tim, potrò fancxlizzarla a mio piacimento, SI'!!! ;) :D
Quindi devo pagare Tim e stare in silenzio secondo il tuo personalissimo pensiero che prendo in considerazione ma che non posso condividere per ovvie ragioni, altrimenti perchè aprire questo 3d se questo gateway è così perfetto. :read: :oink:

Stiamo a fare tanti discorsi ma pagare 180€ questo modem per il 35b visto che in wifi fa pena, è un furto, visto le alternative più che valide del mercato, e senza considerare che dovrai tenertelo per 4 anni, e non ti verrà sostituito con modelli più recenti, beh, mi lamento e mi lamento eccome.

bye e Buona Domenica. :)

-Mirco-
28-10-2017, 23:09

Purtroppo la comparazione andrebbe fatta con Scolapasta 2.0 vs Tim Hub su profilo 35b.
In questo caso si sta comparando su profilo 17a e non è quindi veritiero.

Sarebbe interessante se qualche altro utente può confermare che effettivamente il TIM-Hub lato aggancio "spinge" meglio dello scolapasta 2.0

marco79ta
29-10-2017, 08:03
Ok, se puoi, appena ti sarà possibile fai una prova a riavviarlo e fammi sapere come si comporta la tua rete wifi a 5Ghz. Grazie ;-)

Ciao, ho spento il modem e riacceso dopo due minuti:
- la password di accesso alla pagina 192.168.1.1 si è resettata;
- le prestazioni del Wi-Fi 5Ghz sono rimaste inalterate (ottime)

hostwork
29-10-2017, 08:56
Ciao, sapete dirmi se esiste una guida in pdf? Grazie

Blackskull182
29-10-2017, 09:06
Ciao a tutti,

In caso di sostituzione, Tim Hub è disponibile per tutti i clienti in fibra?

Sono un cliente "SMART FIBRA PLUS 100" e tempo fa mi fu negato la sostituzione con lo scolapasta nero in quanto "riservato ai clienti SMART FIBRA PLUS 200 a salire".

Grazie

theflyer72
29-10-2017, 10:01
Ciao a tutti,

Sono un cliente "SMART FIBRA PLUS 100" e tempo fa mi fu negato la sostituzione con lo scolapasta nero in quanto "riservato ai clienti SMART FIBRA PLUS 200 a salire".

Grazie

è solo per la 200 mega in su

Silence80
29-10-2017, 10:22
Ciao, ho spento il modem e riacceso dopo due minuti:
- la password di accesso alla pagina 192.168.1.1 si è resettata;
- le prestazioni del Wi-Fi 5Ghz sono rimaste inalterate (ottime)
Ciao Marco79 e grazie per la risposta al mio problema, quanto alla password di accesso alla pagina 192.168.1.1 posso confermarti che è un problema già noto e lo riscontro anch'io con il mio timhub, mentre per il wifi 5GHz ora provo a scollegare l'attuale dga 4130 ed a ricollegare il timhub impostando manualmente solo il canale migliore per la rete wifi a 2,4 GHz e lasciando il canale per la wifi a 5 GHz in automatico e faccio vari test (riavviando ed accendendo e spegnendo il modem) per vedere se così funziona. Non vorrei che fosse un bug che non consente a far funzionare correttamente la rete 5 GHz impostandolo manualmente. Vi terrò aggiornati appena finisco le varie prove :) :sofico:

ignaziogss
29-10-2017, 10:52
Ciao Marco79 e grazie per la risposta al mio problema, quanto alla password di accesso alla pagina 192.168.1.1 posso confermarti che è un problema già noto e lo riscontro anch'io con il mio timhub,

Anche a me col TIM HUB si resetta la password di accesso del router se lo spengo o se manca la corrente. Gli altri settaggi restano memorizzati.

san80d
29-10-2017, 12:19
Anche a me col TIM HUB si resetta la password di accesso del router se lo spengo o se manca la corrente. Gli altri settaggi restano memorizzati.

è un bug conosciuto, speriamo pongano rimedio

Ciao, sapete dirmi se esiste una guida in pdf? Grazie

se intendi il manuale ancora no

Ciao a tutti,

qualcuno lo ha ricevuto anche solo per l’adsl, però va a fortuna

Silence80
29-10-2017, 15:28
Dopo aver impostato manualmente il canale della rete wifi 2,4 GHz e lasciato in automatico il canale della rete wifi 5 GHz, sembra che funziona tutto correttamente. Ho fatto i soliti riavvii e spgnere e riaccendere il modem e non ho più riscontrato il problema della rete 5 GHz. Non so come si spiega tutto questo, forse nel mio vicinato ci sono modem con SSID del wifi 5 GHz nascosto e quindi credevo che i canali da me impostati manualmente fossero liberi mentre non lo erano oppure qualcosa che non a livello software nell'impostare manualmente il canale della rete 5GHz. Comunque finalmente ho deciso di mettere da parte il dga 4130 e usare il timhub dato che con il primo aggancio una portante massima di 177 Mbps (quando mi va bene) mentre con il secondo aggancio una portante massima di circa 189 Mbps

theflyer72
29-10-2017, 19:12
qualcuno lo ha ricevuto anche solo per l’adsl, però va a fortuna
scusa ma questa informazione dove l'hai letta?

marco79ta
29-10-2017, 22:10
Dopo aver impostato manualmente il canale della rete wifi 2,4 GHz e lasciato in automatico il canale della rete wifi 5 GHz, sembra che funziona tutto correttamente. Ho fatto i soliti riavvii e spgnere e riaccendere il modem e non ho più riscontrato il problema della rete 5 GHz. Non so come si spiega tutto questo, forse nel mio vicinato ci sono modem con SSID del wifi 5 GHz nascosto e quindi credevo che i canali da me impostati manualmente fossero liberi mentre non lo erano oppure qualcosa che non a livello software nell'impostare manualmente il canale della rete 5GHz. Comunque finalmente ho deciso di mettere da parte il dga 4130 e usare il timhub dato che con il primo aggancio una portante massima di 177 Mbps (quando mi va bene) mentre con il secondo aggancio una portante massima di circa 189 Mbps

:cool:

Sui 5ghz ci sono anche altri device che possono interferire

san80d
29-10-2017, 23:02
scusa ma questa informazione dove l'hai letta?

se non ricordo male proprio su questo forum qualcuno diceva di aver ricevuto l’hub per l’adsl

Falcoblu
29-10-2017, 23:28
se non ricordo male proprio su questo forum qualcuno diceva di aver ricevuto l’hub per l’adsl

Io ho l' Adsl ma l' HUB l' ho comprato su Ebay , da che mi risulta almeno qui dalle mie parti dove non c'è ancora la Vdsl attualmente per le nuove attivazioni danno il Technicolor bianco oppure il Sercomm ma non quello Nero e meno che mai l' HUB.

lucam79
30-10-2017, 10:54
salve ragazzi sabato mi hanno attivato la line fibra plus 200+ e mi hanno consegnato tim hub ma non trovo da nessuna parte il manuale, ed inoltre non riesco a far funzionare il fax della mia stampante multifunzione brother mfc-j430w, qualcusa sa darmi qualche consiglio? io non trovo le impostazioni avanzate.

FiorDiLatte
30-10-2017, 10:57

Solo per caso ho chiesto al tecnico di darmi anzi un HUB per installarmi la 35b, altrimenti mi portava chissà lo scolapasta nero, ma per mia "fortuna" in principio mi aveva portato il Sercomm credendo di dover attivare una 100mega, visto l'errore e non avendo mai visto questo Tim Hub di cui gli ho parlato, me l'ha portato con mio breve stupore. :D

bye

FiorDiLatte
30-10-2017, 11:00
salve ragazzi sabato mi hanno attivato la line fibra plus 200+ e mi hanno consegnato tim hub ma non trovo da nessuna parte il manuale, ed inoltre non riesco a far funzionare il fax della mia stampante multifunzione brother mfc-j430w, qualcusa sa darmi qualche consiglio? io non trovo le impostazioni avanzate.

La stampante è connessa al pc o via wifi?

lucam79
30-10-2017, 11:16
la stampate e connessa sia sulla linea telefonica sia wifi che tramite usb ad un pc

lucam79
30-10-2017, 11:22
La stampante è connessa al pc o via wifi?

la stampate e connessa sia sulla linea telefonica sia wifi che tramite usb ad un pc

Busone di Higgs
30-10-2017, 11:50
Premesso che non difendo un bel niente, del resto se avessi avuto la compiacenza di leggere i miei reply precedenti avresti letto che secondo me l' apparato lo dovrebbero dare in comodato d' uso gratuito già solo per il fatto che ti ho scelto come ISP...cut...

Ricordo come scritto nelle faq dell'altro thread, che il prezzo stabilito del modem si stima essere intorno ai 25 euro: che si paga uno sproposito semplicemente perche' essendo una voce obbligatoria ne approfittano per recuperare gli sconti del primo anno di abbonamento.
Dovesse cambiare qualcosa, esempio divenire facoltativo l'acquisto, succederebbe che tornerebbe l'uso in comodato gratuito e i costi verrebbero spostati sotto una voce differente non legata al modem e quindi non ci sarebbe risparmio.

undertherain77
30-10-2017, 11:51
Ricordo come scritto nelle faq dell'altro thread, che il prezzo stabilito del modem si stima essere intorno ai 25 euro: che si paga uno sproposito semplicemente perche' essendo una voce obbligatoria ne approfittano per recuperare gli sconti del primo anno di abbonamento.
Dovesse cambiare qualcosa, esempio divenire facoltativo l'acquisto, succederebbe che tornerebbe l'uso in comodato gratuito e i costi verrebbero spostati sotto una voce differente non legata al modem e quindi non ci sarebbe risparmio.
Tutti in medicine.

FiorDiLatte
30-10-2017, 12:23

Ma Falcoblu l'ha pagato 45€ comprandolo in rete, io lo andrò a pagare forse il doppio se va bene, se va male in quadruplo, posso NON essere d'accordo con chi dice che questo gateway vale quello che costa.
Poi a me il Tim Hub è stato dato perchè ho un profilo 35b, lui l'ha comprato ed ha buttato via 45€, ma i soldi sono i suoi e se li spende come vuole. :rolleyes:

bye

Busone di Higgs
30-10-2017, 12:39
Volevo solo evidenziare come il modem costa una pipa di tabacco e tim ce lo fa pagare piu' o meno il prezzo di costo, quindi il fatto che che valga quello che costa oppure no va fatto sul prezzo reale, e non su quello gonfiato dal recupero sconti.
Per esempio se fornissero in sua sostituzione il 7590 si dovrebbero pagare 48 rate all'incirca di 8.90 euro, salvo che tim riesca a strappare al produttore un prezzo migliore rispetto a quello che lo paghiamo noi.

ignaziogss
30-10-2017, 13:33

Si, confermo, a me lo hanno mandato per la linea professionale ADSL TIM da 7 mega.

lucam79
30-10-2017, 13:50

li conosciamo i prezzi se accetti il contratto accetti anche il costo del modem, vorrei un aiuto per risolvere il problema del fax, grazie

undertherain77
30-10-2017, 13:54
li conosciamo i prezzi se accetti il contratto accetti anche il costo del modem, vorrei un aiuto per risolvere il problema del fax, grazie
Scusa non ho visto bene, che problema hai con il fax?

Falcoblu
30-10-2017, 14:05
...lui l'ha comprato ed ha buttato via 45€, ma i soldi sono i suoi e se li spende come vuole. :rolleyes:

bye

Allora, te l' ho già detto una volta ma evidentemente non leggi i mei reply, ho comprato l' HUB per diversi motivi tra cui quello che questo apparato soddisfa le MIE esigenze e quindi non ho buttato proprio niente dal momento che ne sono più che soddisfatto e lo ricomprerei non una ma dieci volte.

Quindi fammi il favore, certi commenti peraltro non richiesti fai a meno di postarli, grazie.

Mi auguro di essere stato chiaro, buona giornata.

lucam79
30-10-2017, 14:16
Scusa non ho visto bene, che problema hai con il fax?
non va per niente ho impostato la funzione fax/pos ma non va in tx, non so cosa fare.

Berry73
30-10-2017, 14:48
Salve a tutti,sono nuovo del forum ma voglio condividere con voi la mia esperienza con il Tim Hub:attivata Tim Smart fibra+200 mi hanno consegnato (no tecnico Telecom ma azienda in subappalto) questo Modem/Router Technicolor AGHP;premesso che provengo da una Vodafone Station Revolution con una"misera" Iperfibra 50M.
Bhe,il salto di qualità è notevole sia per quanto riguarda la linea sia per quanto riguarda il modem:dove,sopratutto con i 5GHZ,la VSR(vodafone station revolution) arrancava il Tim Hub quasi eccelle!! WiFi molto stabile e velocità prossime a quella max (ma con i 5GHz ho toccato soltanto i 900 Mb/s a fronte dei 1700 dichiarati dall'interfaccia del modem).
Portante agganciata quasi al max (circa 196/18 Mb/s) e praticamente solo un paio di disconnessioni il primo giorno poi più nulla.
Per confronto (impari!!) con la VSR i 5GHz erano praticamente inesistenti e su 50(anzi 54)Mb/s dichiarati non andavo oltre 28 con almeno una disconnessione al giorno.
Ultimo dato Ping medio con VSR 88ms (interleaved), con Tim Hub 12ms (fast).
All'inizio vedendo il marchio Technicolor mi venne la pelle d'oca,ma poi mi sono dovuto ricredere tante che ho eliminato anche i powerline per portare all'Android TVBox che ora lavora sui 5GHz con visioni fluidissime....
Confermo cmq il bug (l'unico) della memorizzazione della password..

lucam79
30-10-2017, 14:56
Salve a tutti,sono nuovo del forum ma voglio condividere con voi la mia esperienza con il Tim Hub:attivata Tim Smart fibra+200 mi hanno consegnato (no tecnico Telecom ma azienda in subappalto) questo Modem/Router Technicolor AGHP;premesso che provengo da una Vodafone Station Revolution con una"misera" Iperfibra 50M.
Bhe,il salto di qualità è notevole sia per quanto riguarda la linea sia per quanto riguarda il modem:dove,sopratutto con i 5GHZ,la VSR(vodafone station revolution) arrancava il Tim Hub quasi eccelle!! WiFi molto stabile e velocità prossime a quella max (ma con i 5GHz ho toccato soltanto i 900 Mb/s a fronte dei 1700 dichiarati dall'interfaccia del modem).
Portante agganciata quasi al max (circa 196/18 Mb/s) e praticamente solo un paio di disconnessioni il primo giorno poi più nulla.
Per confronto (impari!!) con la VSR i 5GHz erano praticamente inesistenti e su 50(anzi 54)Mb/s dichiarati non andavo oltre 28 con almeno una disconnessione al giorno.
All'inizio vedendo il marchio Technicolor mi venne la pelle d'oca,ma poi mi sono dovuto ricredere tante che ho eliminato anche i powerline per portare all'Android TVBox che ora lavora sui 5GHz con visioni fluidissime....
ciao utilizzi fax? hai un manuale completo del tim hub?

Berry73
30-10-2017, 15:06
..no,non utilizzo fax e non ho il manuale completo,solo quello incluso nella confezione..

fenice19
30-10-2017, 15:20

Beato te 196/18 io avevo all' inizio 196/23 poi dopo due mesi si è aggiunto un altro cliente e sono passato a 110/12.
chiamati i tecnici ( diafonia causata dal nuovo "connesso") mi hanno messo in derivata ora ho 183/20 finchè durerà.

san80d
30-10-2017, 15:50
ciao utilizzi fax? hai un manuale completo del tim hub?

che io sappia ancora non esiste il manuale dell’hub

Busone di Higgs
30-10-2017, 18:26
Siamo ancora in attesa di un sacrificio per avere le foto dell'interno....:cry:

san80d
30-10-2017, 19:12
eh si, potremmo fare una colletta :)

FiorDiLatte
31-10-2017, 09:47
Allora, te l' ho già detto una volta ma evidentemente non leggi i mei reply, ho comprato l' HUB per diversi motivi tra cui quello che questo apparato soddisfa le MIE esigenze e quindi non ho buttato proprio niente dal momento che ne sono più che soddisfatto e lo ricomprerei non una ma dieci volte.

Ma fino ad ora che router adsl2+ avevi?

bye

FiorDiLatte
31-10-2017, 09:49
eh si, potremmo fare una colletta :)

Ma c'è Falcoblu che l'ha comprato ed ha una adsl2+ a 7 mega, potrebbe sacrificarsi per la causa comune. :ciapet: :D

bye

Falcoblu
31-10-2017, 17:04
Ma c'è Falcoblu che l'ha comprato ed ha una adsl2+ a 7 mega, potrebbe sacrificarsi per la causa comune. :ciapet: :D

bye

A prescindere che non ho la 7M, visto che lo reputi in cesso perché non lo compri tu e lo apri invece di fare delle battute fuori luogo che non fanno ridere nessuno? Così puoi certificare che è effettivamente come dici tu...

Così vediamo se alle chiacchiere fai seguire i fatti....

Massimo87
31-10-2017, 17:20
me lo hanno installato oggi per l'attivazione della 200mbit.. bel giocattolo (anche esteticamente non è male, se riesco lo apro io.. vorrei tanto sbloccarlo :D

almeno finché AVM non sistema il 7590..

san80d
31-10-2017, 19:16
vai provaci :)

FiorDiLatte
31-10-2017, 19:33
A prescindere che non ho la 7M, visto che lo reputi in cesso perché non lo compri tu e lo apri invece di fare delle battute fuori luogo che non fanno ridere nessuno? Così puoi certificare che è effettivamente come dici tu...

Così vediamo se alle chiacchiere fai seguire i fatti....

Io l'ho già l'HUB, ma lo pagherò più di 45€ grazie all'etica di Tim, perchè il design del DGA3142 è un valore aggiunto. ;)

bye

Falcoblu
31-10-2017, 20:33
Io l'ho già l'HUB, ma lo pagherò più di 45€ grazie all'etica di Tim, perchè il design del DGA3142 è un valore aggiunto. ;)

bye

Ah c' e l' hai già? e allora cosa ti costa aprirlo, anche se poi lo rovini e lo butti non ci sono problemi tanto sono sicuro che stai "viaggiando" con un fiammante 7590/DSL-88U che ti sta dando un sacco di soddisfazioni altro che quel cesso dell' HUB...

FiorDiLatte
01-11-2017, 15:32
Ah c' e l' hai già? e allora cosa ti costa aprirlo, anche se poi lo rovini e lo butti non ci sono problemi tanto sono sicuro che stai "viaggiando" con un fiammante 7590/DSL-88U che ti sta dando un sacco di soddisfazioni altro che quel cesso dell' HUB...

Aprilo Tu che hai una 20 mega non ti serve, a me serve per navigare a 160megabit. :D

bye

giogts
01-11-2017, 16:35
ma come copertura wifi è migliore del 4130 oppure no?
ho letto pareri discordanti...:mc:

Falcoblu
01-11-2017, 16:56
Aprilo Tu che hai una 20 mega non ti serve, a me serve per navigare a 160megabit. :D

bye

Cos' è hai finito le argomentazioni e ti attacchi alla velocità della linea? Ma come predichi in lungo e in largo che è un cesso e poi lo usi?....da non credere....:doh:

emax81
01-11-2017, 17:54

bye

Hai qualche problema con chi usa TIM HUB con la propria ADSL :mbe:

FiorDiLatte
01-11-2017, 18:55
Hai qualche problema con chi usa TIM HUB con la propria ADSL :mbe:

No, se hai un pò di intuito non compri un router del genere ma dell'altro per sfruttare al meglio una linea adsl2+, quei 45€ sono buttati.

Chi ha la VDSL2 con profilo 35b di Tim non ha potuto scegliere che gateway comprarsi, gli hanno appioppato il Tim Hub o Scolapasta Nero per forza, e lo paghi pure 187€ se va male o magari la metà se sei fortunato, quindi comprare un router del genere e non avere la VDSL2 non ha alcun senso, se poi hai un'adsl ancor meno. ;)

Mi sembra pure che anche in altri 3d si è discusso sul costo reale di questo Tim Hub sui 25€ per quello che offre ma spt per quello che NON offre, quindi queste polemiche sono sterili.

bye

FiorDiLatte
01-11-2017, 19:06
Cos' è hai finito le argomentazioni e ti attacchi alla velocità della linea? Ma come predichi in lungo e in largo che è un cesso e poi lo usi?....da non credere....:doh:

STOP!!! Io ho la VDSL2 profilo 35b, e mi è stato fornito queste router che pagherò tot, che mi faccia schifo o meno la realtà dei fatti non cambia.

bye

Falcoblu
01-11-2017, 20:14
No, se hai un pò di intuito non compri un router del genere ma dell'altro per sfruttare al meglio una linea adsl2+, quei 45€ sono buttati.

Chi ha la VDSL2 con profilo 35b di Tim non ha potuto scegliere che gateway comprarsi, gli hanno appioppato il Tim Hub o Scolapasta Nero per forza, e lo paghi pure 187€ se va male o magari la metà se sei fortunato, quindi comprare un router del genere e non avere la VDSL2 non ha alcun senso, se poi hai un'adsl ancor meno. ;)

Mi sembra pure che anche in altri 3d si è discusso sul costo reale di questo Tim Hub sui 25€ per quello che offre ma spt per quello che NON offre, quindi queste polemiche sono sterili.

bye

Sbagli , se uno ha un pò di buon senso evita di arrogarsi la posizione del giudice di quello che comprano o non comprano altri utenti visto che , fino a prova contraria , uno con i propri soldi si compra cosa vuole per soddisfare le PROPRIE esigenze senza che per questo venga tacciato come uno che compra qualcosa "senza senso buttando i soldi".

Detto questo a me della linea che hai non me ne potrebbe fregare di meno e non devo, appunto , certo chiedere la tua approvazione per comprarmi l' HUB che peraltro per le mie esigenze e per come si comporta sulla mia linea le soddisfa abbondantemente e non vedo per quale motivo ne dovrei parlare male.

Ad ogni modo molti che hanno la 200M hanno accantonato l' HUB o altro apparato TIM che gli hanno fornito contestualmente all' attivazione per la linea e si sono comprati un' apparato consumer , vedi 7590 , ecc... , potresti fare la stessa cosa anche tu almeno ci dai un taglio con stà storia dell' HUB "cesso" visto che hai veramente stufato....:rolleyes:

emax81
01-11-2017, 20:42

bye

Probabilmente tu ignori il fatto che per molte utenze ADSL (tra cui la mia), i router TIM rappresentano la miglior soluzione lato modem , senza impazzire con firmware moddati o sessioni in ssh per modificare snr e balle varie...apri la scatola, colleghi i cavi e sei già operativo...senza toccare nulla ;)

Se poi con 45€ mi trovi una valida alternativa che abbia:

- cpu dual core
- WiFi classe AC 4X4 MU-Mimo
- 4X porte giga LAN
- 1x porta giga WAN
- 2X porte FxS
- 2X porte USB 3.0

attendo il tuo di intuito se mi trova qualcosa di meglio

;)

Falcoblu
01-11-2017, 21:18
Probabilmente tu ignori il fatto che per molte utenze ADSL (tra cui la mia), i router TIM rappresentano la miglior soluzione lato modem , senza impazzire con firmware moddati o sessioni in ssh per modificare snr e balle varie...apri la scatola, colleghi i cavi e sei già operativo...senza toccare nulla ;)

- cpu dual core
- 4X porte giga LAN
- 1x porta giga WAN
- 2X porte FxS
- 2X porte USB 3.0

;)

Esattamente, quoto in toto le tue considerazioni , aggiungo i 512Mb di Ram e per quanto mi riguarda anche il lato estetico dal momento che lo trovo molto gradevole e elegante, senza considerare la già citata immagine di prodotto "Premium".

Rimango anch' io in attesa....

FiorDiLatte
01-11-2017, 22:02
Ad ogni modo molti che hanno la 200M hanno accantonato l' HUB o altro apparato TIM che gli hanno fornito contestualmente all' attivazione per la linea e si sono comprati un' apparato consumer , vedi 7590 , ecc... , potresti fare la stessa cosa anche tu almeno ci dai un taglio con stà storia dell' HUB "cesso" visto che hai veramente stufato....:rolleyes:

Non per il profilo 35b, visto che ogni router VDSL2 ha qualche problema giovanile con questo profilo che sia di colpa Tim o meno.
Ho già spiegato che il costo del gateway è troppo elevato per quello che offre, e non è un router di marca, per 187€ è un furto, e lo è eccome nella realtà dei fatti.

bye

FiorDiLatte
01-11-2017, 22:11

- cpu dual core
- 4X porte giga LAN
- 1x porta giga WAN
- 2X porte FxS
- 2X porte USB 3.0

;)

Quindi tutti quelli che si sono comprati router di marca VDSL2 hanno sbagliato acquisto, perchè bastavano ed avanzano i router che Tim ci propina, dai sù non scherziamo.
Se vuoi buttare 45€ per il Tim Hub ok (il router costa almeno 100€ dipende con che abbonamento te lo noleggiano), a me non interessa, ma ne butterai altri 100 o 180€ poi quando passerai alla VDSL2, perchè sarai obbligato a farlo.
Chi te lo ha venduto lo contrabbanda, non potrebbero venderli online, ma per fortuna nostra avviene ciò.

Magari a 45€ potrebbe essere un affare solo se hai una VDSL2, MA NON COSTA 45€, costa minimo il doppio e puoi arrivare a costare 187€, non fate i furbetti non rigirate la frittata. ;)

bye

san80d
01-11-2017, 23:51
eh ma tu non conosci @emax81 :) a lui interessa solo la parte modem, per la parte routing è corazzato diversamente :)

emax81
01-11-2017, 23:56
E' una guerra persa in partenza...e non ha neppure visto il grassetto... lasciamo perdere :D

wrad3n
02-11-2017, 08:58
Quindi tutti quelli che si sono comprati router di marca VDSL2 hanno sbagliato acquisto, perchè bastavano ed avanzano i router che Tim ci propina, dai sù non scherziamo.
Se vuoi buttare 45€ per il Tim Hub ok (il router costa almeno 100€ dipende con che abbonamento te lo noleggiano), a me non interessa, ma ne butterai altri 100 o 180€ poi quando passerai alla VDSL2, perchè sarai obbligato a farlo.
Chi te lo ha venduto lo contrabbanda, non potrebbero venderli online, ma per fortuna nostra avviene ciò.

Magari a 45€ potrebbe essere un affare solo se hai una VDSL2, MA NON COSTA 45€, costa minimo il doppio e puoi arrivare a costare 187€, non fate i furbetti non rigirate la frittata. ;)

bye

Puoi anche fare il ragionamento inverso, visto che Tim HUB, Technicolor DGA4130, Asus DSL-AC88U, Asus DSL-AC87VG, Netgear D7000 etc. montano TUTTI lo stesso SOC, il Broadcom BCM63138 (per il D7000 senza supporto al 35b), come fanno gli altri a costare più del Tim HUB/Technicolor visto che offrono prestazioni paragonabili?

Broadcom ha presentato pochi giorni fa il sostituto del BCM63138 (2-core, 1GHz): il BCM63158 (multi-core, probabilmente 4 a 1,5GHz), un router con quel SOC potrebbe costare 200/250€, di sicuro non quelli con l'attuale BCM63138 presentato nel 2014 ed usato sui router dal 2015, oltre 2 anni fa... :fagiano:

FiorDiLatte
02-11-2017, 09:39
E' una guerra persa in partenza...e non ha neppure visto il grassetto... lasciamo perdere :D

Sarà ma con la mia adsl 20 mega mi sono sempre trovato bene col DGN2200v3 con prestazioni wifi superate da qualunque router adsl, poi ora è arrivata la 35b chiaramente è tutta un'altra, certo riesco a fare il backup dell'iphone in icloud in poco tempo a 5ghz (stando nel solito piano, se scendo in salotto vado in 2.4ghz e addio banda, vado a 6 megabit), prima si parlava di ore col 2.4ghz, ma le prestazioni in 2.4ghz sono similari o superiori al Tim Hub, quindi per quello che costa è un cesso e lo è eccome, sì, migliore di tutti gli VDSL2 gateway di Tim (e qui la dice lunga su Tim che cosa ci noleggia) Scolapasta Nero a parte, presumo. Vedremo più avanti se col modding si potrà migliorare qualcosa, non basta l'HW a fare grande un router.
Intanto aspetto la prima fattura di Tim e vedrò quanto mi costa il DGA3142, non 45€ però. ;)

bye

FiorDiLatte
02-11-2017, 09:43
Puoi anche fare il ragionamento inverso, visto che Tim HUB, Technicolor DGA4130, Asus DSL-AC88U, Asus DSL-AC87VG, Netgear D7000 etc. montano TUTTI lo stesso SOC, il Broadcom BCM63138 (per il D7000 senza supporto al 35b), come fanno gli altri a costare più del Tim HUB/Technicolor visto che offrono prestazioni paragonabili?

Ma il Tim Hub costa 187€ con un contratto Tim normale e non ha prestazioni paragonabili in wifi rispetto alla concorrenza, nonchè tutte le feature via software che l'HUB si scorda, dovrebbe costare 45€ non quella cifra. ;)

bye

FiorDiLatte
02-11-2017, 09:55
eh ma tu non conosci @emax81 :) a lui interessa solo la parte modem, per la parte routing è corazzato diversamente :)

Ho visto ora tutta bella robina della Ubiquiti. :D Gli piace vincere facile. :p

bye

giovanni69
02-11-2017, 10:00
[...] come fanno gli altri a costare più del Tim HUB/Technicolor visto che offrono prestazioni paragonabili?

Un fattore che non trovi con quelli di Tim è l'assistenza e lo sviluppo di firmware a ritmo serrato con funzionalità specifiche avanzate e non castrate con l'evidente scopo di evitare telefonate al 187 (e dunque anche per la formazione del 'tasto 2').
Lo scopo di Tim è fornire un terminale che abbia un costo generale di gestione il più basso possibile e che al limite debba essere 'sicuro' per evitare eventuali class action (tipo per il wifi o backdoor). E che sia facile da usare anche per la c.d. casalinga di Voghera. E tutto questo a parità di SoC.
E per assistenza intendo anche l'esistenza di sistema di ticketing in cui hai un team o persona fisica che risponde al caso specifico, non un 187. Per ora dopo anni ed anni, Tim è arrivata solo a collezionare i bugs in modalità generalizzata, tipo forum. (https://plus.google.com/communities/108761366800436892116/stream/d520bdd5-d983-4de9-8032-f1ed520a4bbc)

NOVITA' (25 ottobre): a breve probabile aggiornamento di tutti i TIM HUB in campo con nuova release firmware, su cui raccoglieremo feedback, e solo successivamente partirà campagna di beta testing anche su questo modem; quindi invitiamo chi è interessato al beta testing ed è già in possesso di questo modem ad inviare l'adesione a [email protected] indicando numero telefonico della linea, nome/cognome e codice fiscale dell'intestatario.

Diversa è l'ottica di AVM, Asus, Netgear, Tp-link, Zyxel che invece producono modem per mestiere non per gli ISP (tipo Technicolor e Sercomm). Poi per tali produttori certamente ci sono costi di marketing per ogni singolo modello lanciato. QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44836274&postcount=748)avevo espresso il mio punto di vista, anche su altri aspetti.

wrad3n
02-11-2017, 11:11
Ma il Tim Hub costa 187€ con un contratto Tim normale e non ha prestazioni paragonabili in wifi rispetto alla concorrenza, nonchè tutte le feature via software che l'HUB si scorda, dovrebbe costare 45€ non quella cifra. ;)

bye

Ancora col wifi :D, prendi a paragone la connessione in generale più balorda e meno prestante tra quelle che rende disponibili un router...
che per quanto mi riguarda uso solo se obbligato (tablet e smartphone).
Se la copertura wifi non ti soddisfa puoi prendere uno o più access point e spargerli per casa, ed il risultato sarà ampiamente superiore a qualunque altro router o modem+router che crea la sua rete wifi. Li trovi su amazon a pochi euro e delle marche più svariate, da xiaomi, tp-link, netgear etc etc.

Un fattore che non trovi con quelli di Tim è l'assistenza e lo sviluppo di firmware a ritmo serrato con funzionalità specifiche avanzate e non castrate con l'evidente scopo di evitare telefonate al 187 (e dunque anche per la formazione del 'tasto 2').

Personalmente non ho mai avuto a che fare con l'assistenza TIM riguardo ai router (quindi non saprei se buona o pessima), ho solo un technicolor DGA4130 preso come muletto in caso succeda qualcosa a modem e router principali. però pagare fino a 300/350€ un modem+router con lo stesso hardware di un TIM HUB o DGA4130 perché c'è dietro un'ottima assistenza mi sembra esagerato...

giovanni69
02-11-2017, 11:25
L'hardware non è solo il SoC. Infatti non ho parlato solo di assistenza ma anche di sviluppo firmware. Sullo scolapasta plus è tre mesi e tre firmware 1.0.4_006, 007 e 008 che il bug del reset della password non viene corretto. Prova ad avere a che fare con un supporto tipo Asus o Draytek e poi mi dici se non vale la candela.
Dipende quanto vale il tuo tempo e le necessità di funzioni avanzate.
Se poi ti va bene un modemrouter di Tim per quello che offre tutto il pacchetto, niente da dire, eh! Oppure passa al lato oscuro dello sblocco con il tool, almeno con la versione plus che finalmente consente di usare meglio l'hardware castrato dalla brandizzata di Tim. Ma se sei con l'hub per ora è tutto bloccato. Lo scopo di Tim è anche quello di impedire uno sblocco perchè evidenzia una debolezza intrinseca del firmware oltre potenzialmente a non riuscire più ad effettuare la telegestione e controllare un apparato che considera parte della propria rete (anche se te lo vende!).

Sei fortunatissimo a non aver avuto bisogno del tasto 2 del 187 per spiegare problemi di modem e cercare di vederli risolti. :D
Ma è già tanto capire se il modem non è difettoso specie in caso di riavvii inaspettati, disconnessioni, blocchi della GUI, blocchi con i giochi, ecc. Tutti eventi facilmente riscontrabili se vai a vedere i singoli thread dei modem. E questa è altra cosa al fine di isolare il problema. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44400880&postcount=1363)

wrad3n
02-11-2017, 12:09
L'hardware non è solo il SoC. Infatti non ho parlato solo di assistenza ma anche di sviluppo firmware. Sullo scolapasta plus è tre mesi e tre firmware 1.0.4_006, 007 e 008 che il bug del reset della password non viene corretto. Prova ad avere a che fare con un supporto tipo Asus o Draytek e poi mi dici se non vale la candela.

Si, ma una volta che il dispositivo è sul mercato non sviluppano sto granché, si limitano a fixare bug che loro stessi hanno introdotto, i kernel linux e di conseguenza i comandi disponibili a CLI sono praticamente gli stessi per tutti i router casalinghi (anche tim hub o dga), poi ognuno fa i propri script per lanciare questo o quello, potenzialmente se uno ha accesso alla CLI tramite telnet o ssh ed ha una certa libertà di manovra può farsi i propri script ed aggiungere funzionalità non presenti nel fw stock.
Poi si, le tempistiche di intervento sono estremamente diverse, altrimenti quel raddoppio del prezzo finale non sarebbe giustificato in toto :D

FiorDiLatte
02-11-2017, 12:23
Lo scopo di Tim è fornire un terminale che abbia un costo generale di gestione il più basso possibile e che al limite debba essere 'sicuro' per evitare eventuali class action (tipo per il wifi o backdoor). E che sia facile da usare anche per la c.d. casalinga di Voghera. E tutto questo a parità di SoC.
E per assistenza intendo anche l'esistenza di sistema di ticketing in cui hai un team o persona fisica che risponde al caso specifico, non un 187. Per ora dopo anni ed anni, Tim è arrivata solo a collezionare i bugs in modalità generalizzata, tipo forum. (https://plus.google.com/communities/108761366800436892116/stream/d520bdd5-d983-4de9-8032-f1ed520a4bbc)

NOVITA' (25 ottobre): a breve probabile aggiornamento di tutti i TIM HUB in campo con nuova release firmware, su cui raccoglieremo feedback, e solo successivamente partirà campagna di beta testing anche su questo modem; quindi invitiamo chi è interessato al beta testing ed è già in possesso di questo modem ad inviare l'adesione a [email protected] indicando numero telefonico della linea, nome/cognome e codice fiscale dell'intestatario.

Diversa è l'ottica di AVM, Asus, Netgear, Tp-link, Zyxel che invece producono modem per mestiere non per gli ISP (tipo Technicolor e Sercomm). Poi per tali produttori certamente ci sono costi di marketing per ogni singolo modello lanciato. QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44836274&postcount=748)avevo espresso il mio punto di vista, anche su altri aspetti.

Interessante, ho letto anche gli altri tuoi post e le mie considerazioni su lavoro di Tim non sono che peggiorate, direi che il servizio Business è inaccettabile a livello aziendale perlomeno che piccola azienda.

bye

giovanni69
02-11-2017, 12:40
Una piccola azienda che davvero avesse bisogno di affidabilità lato hardware dovrebbe sempre pensare ai prodotti che sceglie: un investimento iniziale, quanto a meno grattacapi successivi, può essere ripagato ampiamente in disservizi e tempo perso.

Si, ma una volta che il dispositivo è sul mercato non sviluppano sto granché, si limitano a fixare bug che loro stessi hanno introdotto [...]
Poi si, le tempistiche di intervento sono estremamente diverse, altrimenti quel raddoppio del prezzo finale non sarebbe giustificato in toto :D
Il tempo è denaro; ed ottenere VPN, gestione QoS, ecc o smanetti con tool ammesso che sia possibile importare quei servizi oppure ti rivolgi a terze parti, appunto i produttori di modem.

Concordo con te che magari non utilizzano i kernel più aggiornati e quant'altro.
Ma almeno ci lavorano dentro e fanno velocemente tesoro dei feedback. Perchè quello è il loro business! Non semplicemente fornire un terminale per soddisfare il contratto di fornitura di un servizio. Poi ciascuno di noi può considerare quel vantaggio qualitativo come crede in termini di prezzo.
Ma non dirmi che non sviluppano un granchè una volta rilasciato un prodotto: guardati ad esempio a fondo la storia dell'Asus DSL-AC68U nel 2014 ad oggi.

Fine mio O.T. Scusate.

FiorDiLatte
02-11-2017, 12:40

Ma il raddoppio ingiustificato è quello dei gateway di Tim, gli altri router hanno funzioni che Tim si sogna.

bye

FiorDiLatte
02-11-2017, 12:45
Ma non dirmi che non sviluppano un granchè una volta rilasciato un prodotto: guardati ad esempio a fondo la storia dell'Asus DSL-AC68U nel 2014 ad oggi.

Fine mio O.T. Scusate.

Una 40ina di firmware usciti circa, non male. :)

bye

wrad3n
02-11-2017, 14:16
Una 40ina di firmware usciti circa, non male. :)

40 firmware per un routerino casalingo... :mbe: per me significa semplicemente che non sapevano che pesci pigliare, hanno tirato su un firmware letamaio che lentamente hanno fixato sulla pelle degli utenti... :stordita:

giovanni69
02-11-2017, 14:23
Non hanno semplicemente fixato ma aggiunto anche diverse funzioni plasmando l'hardware il più possibile; vedi le release notes. E la community nel frattempo ha fatto il resto con i fw custom . Non ci vuole poi molto a verificare se si vuole parlare di cose concrete. :read: Sempre meglio che abbandonare un prodotto ed inventarsi le V2..V3.. V4..V5... o altre strategie di marketing.

Poi potrai dirmi quel che vuoi su uso di kernel vecchi o CLI... ecc. OK! ;)

wrad3n
02-11-2017, 14:35
Non hanno semplicemente fixato ma aggiunto anche diverse funzioni plasmando l'hardware il più possibile; vedi le release notes. E la community nel frattempo ha fatto il resto con i fw custom . Non ci vuole poi molto a verificare se si vuole parlare di cose concrete. :read:

stiamo andando offtopic, comunque, tralasciando i fix che sicuramente c'erano, che aggiunte c'hanno fatto per tirare la sega per 40 firmware...:eek: non oso immaginare cosa mancasse... vpn? print server? server dlna?

giovanni69
02-11-2017, 14:40
Appunto O.T. Puoi soddisfare la tua curiosità e necessità di chiarimenti nel thread adatto QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2760329).

cavolaccio
02-11-2017, 21:24
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, che ho scoperto ultimamente quando ho cercato notizie del mio modem dopo l'installazione a seguito di abbonamento fibra Tim, che sostituisce Fastweb, che da me non arriva con la fibra ottica. Il 25 ottobre il tecnico, di una ditta esterna, mi ha piazzato il famigerato Timhub, oggetto di molta discussione, vedo. Sicuramente, con un po' di sorpresa, ho scoperto un mondo molto complesso, a cui per il momento sono un po' estraneo, non avendo le competenze tecniche vostre.
E' il motivo per cui mi rivolgo a voi. La situazione è questa:
al piano di sopra ho un computer datato con chiavetta wi-fi D-Link. Il segnale è debole ma non salta mai. Invece con due smartphone di ultima generazione (Samsung A5) in sala, dove è piazzato il modem, il wi-fi dei telefonini salta spesso, poi viene ripreso, e così via. Quando salta e ricerca la rete, nelle impostazioni dei telefonini mentre ricerca la rete dice che si è verificato un errore di autenticazione. Devo staccare la presa del modem? Devo resettarlo? O cambiare delle impostazioni? Per un eventuale reset del modem posso farlo dall'interfaccia sul computer o devo premere per trenta secondi il fatidico tastino posto sul retro?
Grazie moltissimo in anticipo a chi vorrà darmi indicazioni.

cavolaccio
02-11-2017, 21:43
Per quanto riguarda il modem invece, le cose stanno così: l'armadio della fibra 200 è posto (misura presa da fibermap.it) a 126 metri. In casa il mio smart tv collegato con ethernet, lo speed test eolo dice poco più di 70 Mbps. Nello stesso ambiente i due famigerati telefonini quando riescono a essere collegati danno 40 Mbps circa. Il computer sopra, sempre con eolo mi dà 18/20. Siamo nella norma secondo voi? Dovrei forse cambiare qualche parametro di configurazione al modem? Il tecnico Sirti, quando mi ha piazzato il Timhub ha fatto un fugone, senza spiegarmi minimamente di frequenze e canali wi-fi. :D Potreste dirmi qualcosa in linea generale anche su questo argomento? Grazie mille ancora. :)

giovanni69
02-11-2017, 23:53
Se vuoi una risposta tecnica vedi i post dal #1531 in poi.
Altrimenti imposta il canale 1 per la 2.4 Ghz e 36 o 48 per la 5 Ghz dopo aver dato due nomi diversi alle due reti, se necessario. Vedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45053397&postcount=2148).

Quanto al comportamento della tua linea in 35b (200M) e visto che sei nuovi del forum, ti consiglio di partire dall'inizio per farti una cultura di base: Vedi QUI il thread VDSL Tim FTTC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426).
Ed in particolare la voce della FAQ " Come misurare realmente la distanza/lunghezza che conta ai fini della 200M, inclusa la risalita fino alla presa domestica:" e "Rimando info su costi e vantaggi potenziali profilo 35b (SmartFibra+ 200M)". Inoltre se sei incerto che il tecnico abbia fatto un buon lavoro all'impianto telefonico vedi "Cosa significa...da fonia tradizionale ADSL a fonia VoIP / cablaggio domestico per internet VDSL ". Per le velocità vedi "Perchè la velocità della mia FTTC è di 70/50/40/30... e non 100/20 Mbps: diafonia, speedtest e powerline (e canaline elettriche)"
Buona lettura! :read:

cavolaccio
03-11-2017, 08:17
Va bene, per adesso ti ringrazio davvero molto. Mi rendo conto che è un argomento molto vasto e complicato, almeno per me, quindi può darsi che ci risentiamo ancora. :)

P.S. I post dal # 1531 di che topic, scusa?
Un' ultima cosa: quelle modifiche ai canali che mi hai consigliato di fare le posso fare dall'interfaccia sul computer? Anche un eventuale reset? A rigrazie.

theflyer72
03-11-2017, 08:45
Ragazzi il 17 mi vengono ad attivare la 200mega, sto cercando in tutti i modi di forzare la consegna del TIM HUB al posto dell'EVO. Ma ogni volta che chiamo il 187 mi rispondono con versioni diverse :mc: avete dei consigli /suggerimenti

wrad3n
03-11-2017, 09:21
Per quanto riguarda il modem invece, le cose stanno così: l'armadio della fibra 200 è posto (misura presa da fibermap.it) a 126 metri. In casa il mio smart tv collegato con ethernet, lo speed test eolo dice poco più di 70 Mbps. Nello stesso ambiente i due famigerati telefonini quando riescono a essere collegati danno 40 Mbps circa. Il computer sopra, sempre con eolo mi dà 18/20. Siamo nella norma secondo voi? Dovrei forse cambiare qualche parametro di configurazione al modem? Il tecnico Sirti, quando mi ha piazzato il Timhub ha fatto un fugone, senza spiegarmi minimamente di frequenze e canali wi-fi. :D Potreste dirmi qualcosa in linea generale anche su questo argomento? Grazie mille ancora. :)

Per la smart tv è ok, nel 99% dei casi usano collegamento fast ethernet (max 100Mbps) perché sarebbe inutile andare oltre, l'hardware della TV non riuscirebbe a gestire flussi con bitrate più elevati di quel limite.

Per il resto, con il wifi si va sempre a tentoni, difficile dare consigli, dipende troppo dall'ambiente.
Il router rende disponibile un wifi con MIMO 2x2 sulla 2,4GHz e 4x4 sulla 5GHz, idealmente per riuscire a raggiungere le velocità di targa del router i chip wifi dei tuoi dispositivi dovrebbero supportare le stesse configurazioni di antenne e ricevitori/trasmettitori del router.
Se ad esempio il wifi dello smartphone o della chiavetta d-link supportano un MIMO 1x1 sulla 2,4GHz andrai al massimo alla metà della velocità che rende disponibile il router sulla 2,4GHz.
Questo come configurazione ideale con match tra MIMO di router e dispositivi e con vicinanza tra router e dispositivi stessi (stessa stanza), poi da lì si va a scendere con la velocità perché dipendente dalla distanza router/dispositivo, da interferenze, dalla presenza di muri ed altri impedimenti etc etc.

Personalmente in casa ho tutto cablato, il wifi è relegato solo a smartphone e tablet e visto che il router non riuscirebbe comunque a coprire tutta la casa ho aggiunto vari access point wifi che accendo quando ne ho bisogno.

Hermann1871
03-11-2017, 09:44
Ragazzi il 17 mi vengono ad attivare la 200mega, sto cercando in tutti i modi di forzare la consegna del TIM HUB al posto dell'EVO. Ma ogni volta che chiamo il 187 mi rispondono con versioni diverse :mc: avete dei consigli /suggerimenti

Chiedi direttamente al tecnico che verrà. Di solito sono molto disponibili su questo, sempre che abbiano disponibilità.

Col 187 temo che perdi solo tempo.

giovanni69
03-11-2017, 09:47
Va bene, per adesso ti ringrazio davvero molto. Mi rendo conto che è un argomento molto vasto e complicato, almeno per me, quindi può darsi che ci risentiamo ancora. :)

P.S. I post dal # 1536 di che topic, scusa?
Un' ultima cosa: quelle modifiche ai canali che mi hai consigliato di fare le posso fare dall'interfaccia sul computer? Anche un eventuale reset? A rigrazie.

Scusami.
Intendevo le risposte di Busone di Higgs da
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44973338&postcount=1531
in poi

Le modifiche dei canali le fai sul router forzando quei canali fissi.
Vedi anche la risposta di wrad3n.

FiorDiLatte
03-11-2017, 10:40
Se vuoi una risposta tecnica vedi i post dal #1531 in poi.
Altrimenti imposta il canale 1 per la 2.4 Ghz e 36 o 48 per la 5 Ghz dopo aver dato due nomi diversi alle due reti, se necessario. Vedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45053397&postcount=2148).

Chiaramente l'HUB non ha il Beamforming. :D :mc: :fagiano:

Impostati sul Tim Hub vediamo se cambia qualcosa.

bye

FiorDiLatte
03-11-2017, 10:58
Il segnale è debole ma non salta mai. Invece con due smartphone di ultima generazione (Samsung A5) in sala, dove è piazzato il modem, il wi-fi dei telefonini salta spesso, poi viene ripreso, e così via.

Gli A5 che siano modelli del 2016 o del 2017 (meglio quelli del 2017 chiaramente)
supportano la rete a 5 ghz, prova a connetterli a quella rete wifi dopo aver forzato il canale radio 36 o il 48 e vedere se cambia qualcosa, se continua l'instabilità prova a collegarli alla rete a 2.4 ghz impostata sul canale radio 1.

bye

Massimo87
03-11-2017, 11:54

ti daranno sicuramente l'HUB (come hanno fatto con me), mi pare dal 1 novembre danno solo quello e non più l'EVO nero

theflyer72
03-11-2017, 13:20
ti daranno sicuramente l'HUB (come hanno fatto con me), mi pare dal 1 novembre danno solo quello e non più l'EVO nero

A me il 187 continua a dirmi che riceverò l'evo dove hai letto la notizia del 1 novembre solo HUB?

cavolaccio
03-11-2017, 14:24
Gli A5 che siano modelli del 2016 o del 2017 (meglio quelli del 2017 chiaramente)
supportano la rete a 5 ghz, prova a connetterli a quella rete wifi dopo aver forzato il canale radio 36 o il 48 e vedere se cambia qualcosa, se continua l'instabilità prova a collegarli alla rete a 2.4 ghz impostata sul canale radio 1.

bye

Ho visto dove impostare i canali per ogni rete, nella finestra wireless dell'interfaccia, ma per la scelta della stessa devo agire sul telefono? Di default gli smartphone sono sulla 5 giga? :D

cavolaccio
03-11-2017, 14:27
Personalmente in casa ho tutto cablato, il wifi è relegato solo a smartphone e tablet e visto che il router non riuscirebbe comunque a coprire tutta la casa ho aggiunto vari access point wifi che accendo quando ne ho bisogno.

Grazie per la tua risposta.
Mi consigli in particolare un ripetitore di segnale buono per fare arrivare su al computer più segnale?

cavolaccio
03-11-2017, 14:29
Scusami.
Intendevo le risposte di Busone di Higgs da
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44973338&postcount=1531
in poi

Le modifiche dei canali le fai sul router forzando quei canali fissi.
Vedi anche la risposta di wrad3n.

Ci sono dei tasti appositi? O intendi comunque dall'interfaccia 192.168.1.1?

hwutente
03-11-2017, 16:03
Chiaramente l'HUB non ha il Beamforming. :D :mc: :fagiano:

Sicuro non lo abbia? L’evo lo ha e l’hub dovrebbe avere la stessa configurazione.

wrad3n
03-11-2017, 16:03
Grazie per la tua risposta.
Mi consigli in particolare un ripetitore di segnale buono per fare arrivare su al computer più segnale?

Dipende, perché hai più soluzioni, quella con il risultato prestazionalmente migliore è far partire un cavo ethernet dal router, posarlo fino alla zona che ti interessa coprire e collegarci un access point wifi (o un altro router, in modo da avere sia collegamento wifi che cablato per altri dispositivi che hai in quella zona, sfruttando lo switch del router stesso).
Se questo è troppo complicato o è fisicamente impossibile far passare il cavo (o i cavi) sotto i battiscopa o nei corrugati dei muri o a soffitto, lo step sotto (anche prestazionalmente) sono le powerline, colleghi una powerline al router e l'altra, magari con wifi integrato, nella zona che vuoi coprire, in questo modo viene sfruttato l'impianto elettrico di casa per trasferire i dati da punto a punto ed espandere la copertura wifi.
Terzo step sono gli extender wifi, prestazionalmente i peggiori, li posizioni in una zona ben coperta dal wifi del router principale e da lì lo "ripropagano".

Personalmente sono nella prima situazione perché ho tutta la casa cablata e gli access point wifi (che nel mio caso sono dei router veri e propri) sono tutti collegati via cavo.
In questo caso puoi collegarci quello che vuoi, anche un vecchio modem+router adsl che ti avanza.

Le powerline non le ho mai acquistate/provate quindi non saprei consigliarti, comunque c'è un thread apposito qui sul forum.

Gli extender wifi li eviterei, ne ho un paio (comunque abbastanza vecchiotti: netgear wn3000rp ed un tp-link wa855), che uso ogni tanto per espandere il wifi di un Router 4G portatile (unico modo per farlo visto che non ha porte ethernet). Permettono la normale navigazione internet, ma oltre quello non si fa, streaming di film o altra roba pesante è off-limits, almeno per quei due.

cavolaccio
03-11-2017, 16:21
Grazie wrad3n, capito. :)

Proverei anche un range extender dual band come il TP link RE200 per curiosità, che fra l'altro è venduto a un ottimo prezzo in offerta in un noto negozio, ma dopo quello che mi hai detto ho dei dubbi sull'efficacia.

P. S. Ho visto come si cambiano i canali, si agisce nella finestra "wireless" dell'interfaccia. ;)

Busone di Higgs
04-11-2017, 08:41
post doppio, e ho scritto una cazzata

http://fk.hopto.org/pix/orso_small_che_cappella.jpg

Busone di Higgs
04-11-2017, 08:43
Altrimenti imposta il canale 1 per la 2.4 Ghz e 36 o 48 per la 5 Ghz dopo aver dato due nomi diversi alle due reti, se necessario. Vedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45053397&postcount=2148)
ho aggiornato quel post con nuove informazioni.

FiorDiLatte
04-11-2017, 09:39
Ho visto dove impostare i canali per ogni rete, nella finestra wireless dell'interfaccia, ma per la scelta della stessa devo agire sul telefono? Di default gli smartphone sono sulla 5 giga? :D

Per la scelta della rete devi agire per forza sul telefono, cmq se salta a 5ghz si deve che i telefoni sono lontani dal router, dovresti chiamare le reti wifi a 2.4 e 5.0 ghz in maniera differente.

cavolaccio
04-11-2017, 10:50
Cambierò il nome e le frequenze, mettendo contemporaneamente 1 per la 2.4 e 36 per la 5.

Domando:
1) Per non fare errori, devo cambiare il nome nel campo "Nome SSID", di ognuna delle due reti?

2) Una volta chiamata, per esempio, la 2,4 Alfredo e la 5 Alfredo1, se per qualche motivo avessi bisogno di attivare il wi-fi nei vari dispositivi, magari perché va via la luce, che nome troverei per la rete wi-fi, dopo queste modifiche? Sempre TIM-181**** o altro? :)

-Mirco-
04-11-2017, 14:57
Qualcun altro ha avuto modo di comparare il TIM Hub con lo scolapasta 2.0 a livello di prestazione aggancio portante?

undertherain77
04-11-2017, 15:02
Qualcun altro ha avuto modo di comparare il TIM Hub con lo scolapasta 2.0 a livello di prestazione aggancio portante?
C'è chi dice che è uguale, chi meglio, boh...

FiorDiLatte
05-11-2017, 00:00
Cambierò il nome e le frequenze, mettendo contemporaneamente 1 per la 2.4 e 36 per la 5.

Domando:
1) Per non fare errori, devo cambiare il nome nel campo "Nome SSID", di ognuna delle due reti?

2) Una volta chiamata, per esempio, la 2,4 Alfredo e la 5 Alfredo1, se per qualche motivo avessi bisogno di attivare il wi-fi nei vari dispositivi, magari perché va via la luce, che nome troverei per la rete wi-fi, dopo queste modifiche? Sempre TIM-181**** o altro? :)

1) Sì così.

2) Se va via la corrente le modifiche rimangono memorizzate, eventualmente per sicurezza puoi salvarti la configurazione dei settaggi del Tim Hub andando su Gateway poi Esporta e ti salvi la config. ;)

bye

ps: chiamala anzi Alfredo2.4 e Alfredo5 così sai che la seconda è quella più performante come banda, ma meno prestante come copertura.

cavolaccio
05-11-2017, 10:00
Grazie, FiorDiLatte. :) Ecco quello che ho fatto:

1) rinominata solo la 2.4, l'altra l'ho lasciata col nome originale, tanto mi sembra di aver capito che l'importante è che abbiano nomi diversi, corretto?

Per quanto riguarda i canali ho immesso l'1 fisso (anche se per inciso oggi in auto era proprio sull'1 già di suo, a differenza degli altri giorni che era sul 6), per la 5Ghz ho immesso il 36 fisso (era ed è sempre stata sul 100).

2) i telefoni mi lasciano perplesso. Se sul computer sopra mi aspettavo di dovermi riloggare sulla rete 2.4, ora rinominata Alfredo2.4, non mi aspettavo la stessa cosa sugli smartphone. Come sai sono degli A5 2017. Per inciso nella schermata reti wi-fi è visualizzata anche la rete con l'altro nome, ma se immetto la stessa password dice "errore di autenticazione". A meno che non sia semplicemente la rete di prima, sempre a 2.4 Ghz, che è rimasta in memoria ma in realtà è stata soppiantata dall'Alfredo2.4...
Però rimarrebbe sempre il mistero della ricezione a 2.4 invece che a 5, che ne pensi? :boh:

P.S. Il tutto sembrerebbe confermato dall'interfaccia del modem, che nella sezione "dispositivi connessi" dà tutti i miei dispositivi collegati alla rete 2.4, tranne ovviamente la tv che indica ethernet.

FiorDiLatte
05-11-2017, 11:39
Grazie, FiorDiLatte. :) Ecco quello che ho fatto:

1) rinominata solo la 2.4, l'altra l'ho lasciata col nome originale, tanto mi sembra di aver capito che l'importante è che abbiano nomi diversi, corretto?

Per quanto riguarda i canali ho immesso l'1 fisso (anche se per inciso oggi in auto era proprio sull'1 già di suo, a differenza degli altri giorni che era sul 6), per la 5Ghz ho immesso il 36 fisso (era ed è sempre stata sul 100).

2) i telefoni mi lasciano perplesso. Se sul computer sopra mi aspettavo di dovermi riloggare sulla rete 2.4, ora rinominata Alfredo2.4, non mi aspettavo la stessa cosa sugli smartphone. Come sai sono degli A5 2017. Per inciso nella schermata reti wi-fi è visualizzata anche la rete con l'altro nome, ma se immetto la stessa password dice "errore di autenticazione". A meno che non sia semplicemente la rete di prima, sempre a 2.4 Ghz, che è rimasta in memoria ma in realtà è stata soppiantata dall'Alfredo2.4...
Però rimarrebbe sempre il mistero della ricezione a 2.4 invece che a 5, che ne pensi? :boh:

P.S. Il tutto sembrerebbe confermato dall'interfaccia del modem, che nella sezione "dispositivi connessi" dà tutti i miei dispositivi collegati alla rete 2.4, tranne ovviamente la tv che indica ethernet.

Dovrebbe connettersi alla rete wifi con segnale più forte, e di solito il 2.4ghz spinge di più. Se su gli A5 hai problemi con gli SSiD dissocia le reti conosciute e riprova a riconnetterti.

bye

cavolaccio
05-11-2017, 12:06
Capito. :) Grazie ancora a te e anche agli altri utenti che hanno prestato attenzione ai miei problemi. Nel caso so che qui ci siete. ;)
Se invece andrà tutto bene vi seguirò lo stesso, ma in silenzio.
Io frequento i forum di astronomia (mi trovereste come astro61), il cielo è il mio mondo, ma è bello sapere che se ne possono scoprire altri, belli e interessanti. :)

Robyfly
05-11-2017, 21:20
Ciao, qualcuno sa se c'è la remota possibilità di bloccare numeri telefonici indesiderat col Tim Hub? (immagino di no ma tentar non nuoce)
Eventualmente collegando il fritzbox 7490 in cascata è possibile fargli gestire la telefonia? Ho già le credenziali VOIP da inserire.
Lo chiedo perche a breve dovrei avere la FTTH, hanno già cablato e piazzato i ROE, devono solo attivarli.

FiorDiLatte
06-11-2017, 01:36
Ciao, qualcuno sa se c'è la remota possibilità di bloccare numeri telefonici indesiderat col Tim Hub? (immagino di no ma tentar non nuoce).

Da menù per ora più di veder le telefonate in entrata ed uscita non si può fare. :(

bye

Robyfly
06-11-2017, 08:23
Da menù per ora più di veder le telefonate in entrata ed uscita non si può fare. :(

bye

Grazie

khael
06-11-2017, 12:34
Fibra Business, mi hanno cambiato il modem per il passaggio a 200mb con questo qui.
Ho parecchi problemi:
1) non riesco a negoziare più di una portante PPPoE (prima ne usavo 3)
2) già dal vecchio passaggio alla 100mb, non ho più IP statico (grandissimo problema)
3) non riesco più ad usare il VoIP ( avevo estratto i parametri e prima funzionava alla perfezione ).
Qualcuno ha problemi simili?

cavolaccio
06-11-2017, 13:58
Dovrebbe connettersi alla rete wifi con segnale più forte, e di solito il 2.4ghz spinge di più. Se su gli A5 hai problemi con gli SSiD dissocia le reti conosciute e riprova a riconnetterti.

bye

Ciao, Fior. Sembra che finalmente sia andato tutto a posto, addirittura un effetto collaterale di queste modifiche che non mi aspettavo è che adesso anche il wi-fi del pc al piano sopra sembra abbia guadagnato, non è più 18/20 ma 30/20. :D Grazie ancora a tutti.

cavolaccio
06-11-2017, 14:02
Dimenticavo: ho scoperto questa pagina (https://drive.google.com/file/d/0By28-1YVDM4NV21QMl9sdzhyZ28/view), sicuramente voi ne siete a conoscenza, sembrerebbe l'aggiornamento all'1.0.5 del firmware del TIM HUB. E' veramente così? Se è così che miglioramenti apporterebbe, si sà? Val la pena aggiornare? :boh:

baron
06-11-2017, 14:36
Dimenticavo: ho scoperto questa pagina (https://drive.google.com/file/d/0By28-1YVDM4NV21QMl9sdzhyZ28/view), sicuramente voi ne siete a conoscenza, sembrerebbe l'aggiornamento all'1.0.5 del firmware del TIM HUB. E' veramente così? Se è così che miglioramenti apporterebbe, si sà? Val la pena aggiornare? :boh:

Se è uscito un nuovo firmware ufficiale il modem sarà aggiornato da remoto, da soli non si può fare.

khael
06-11-2017, 15:09
Fibra Business, mi hanno cambiato il modem per il passaggio a 200mb con questo qui.
Ho parecchi problemi:
1) non riesco a negoziare più di una portante PPPoE (prima ne usavo 3)
2) già dal vecchio passaggio alla 100mb, non ho più IP statico (grandissimo problema)
3) non riesco più ad usare il VoIP ( avevo estratto i parametri e prima funzionava alla perfezione ).
Qualcuno ha problemi simili?

Dopo un paio d'ore è ritornato tutto normale, senza nessuna modifica...
misteri TIM!
Per cui:
1) riesco come prima a fare 3 connessioni in PPPoE
2) stranamente dopo un paio di riavii l'ip è nuovamente statico
3) sistemato il VoIP

Misteri :doh:

cavolaccio
06-11-2017, 16:45
Se è uscito un nuovo firmware ufficiale il modem sarà aggiornato da remoto, da soli non si può fare.
Ah, d'accordo, ho capito! ;)