PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] TIM HUB (DGA 4132)


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

donato74
03-04-2018, 10:05
i dispositivi connessi vanno e vengono, ieri me li visualizzava ora non più

è normale? ultimo firmware 1.1.0
Unico modo che ho trovato per visualizzarli correttamente è stato root+Gui alternativa; la gui Tim non mi ha mai mostrato i dispositivi connessi correttamente, pensa che alla fine usavo Angry ip per vederli...

echidistanti
03-04-2018, 11:21
La linea mi pare molto buona; viene da pensare che sia il router ad andare in crash. Si riavvia solo la connessione o anche il tim hub stesso?

anche io credo che sia il router ad andare in qualche modo in crash, anche se - mistero nel mistero - se effettuo gli stessi download tramite wifi (a velocità leggermente inferiori) non accade nulla.

Peraltro non crasha il router ma si disconnette il modem e poi dopo una trentina di secondi si riconnette.

vicx75
03-04-2018, 12:06
Una volta fatto il root, la gui si installa (solo la prima volta, poi ogni aggiornamento si fa comodamente via gui stessa) da putty.
Devi quindi scaricare putty (https://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/latest.html):
ti collegherai dando come ip (supponendo tu non lo abbia cambiato) 192.168.1.1
username root e password root
I comandi sono:
wget -P /tmp http://repository.ilpuntotecnicoeadsl.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2
non avrai feedback salvo in caso di errori.
poi:
bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -
qui vedrai scorrere i nomi dei files che vengono estratti nelle varie cartelle del router
e per finire
/etc/init.d/rootdevice force
Che riavvia la gui; se desse errori, riprova un paio di volte. Dopo una ventina di secondi, vai all'ip 192.168.1.1 e troverai la nuova gui installa

quindi non devo usare agtef unloker?

donato74
03-04-2018, 13:03
quindi non devo usare agtef unloker?primo, non hai un AGTEF ,noto anche come DGA 4130 o colapasta nero, secondo lo può usare solo chi ha fw 1,03

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

natostanco
03-04-2018, 13:13
Se avete rootato e vi si aggiorna il firmware, credo sia un bug di fatto che non faccia piu' entrare nella dashboard, (entrate i dati di access ma non dice password errata, ricarica soltanto la pagina di login). Basta resettare -> flash 1.03 -> abilitare ssh sull'altra bank -> switchover, questo almeno fino alla 1.1.1 che sembri impedisca anche autoflashgui (?)

Benjamin Reilly
03-04-2018, 13:17
Unico modo che ho trovato per visualizzarli correttamente è stato root+Gui alternativa; la gui Tim non mi ha mai mostrato i dispositivi connessi correttamente, pensa che alla fine usavo Angry ip per vederli...

come si fa ad usare questa gui alternativa?

vicx75
03-04-2018, 13:19
primo, non hai un AGTEF ,noto anche come DGA 4130 o colapasta nero, secondo lo può usare solo chi ha fw 1,03

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

so ok hai ragione mi ero preso un abbaglio, comunque con putti non riesco ad accedere mettendo root admin e root password admin mi dice access denied

vicx75
03-04-2018, 13:43
so ok hai ragione mi ero preso un abbaglio, comunque con putti non riesco ad accedere mettendo root admin e root password admin mi dice access denied

fai finta che non abbia scritto niente perché dovevo mettere root
:-)

Giustaf
03-04-2018, 14:40
si guadagnano alcuni megabit installando i drivers del Asus DSL88U? :D

Interessante...ci sono altre conferme su questo "guadagno"? Anche per me sarebbe l'unico motivo per cui mi metterei a smanettare per capire come fare e installare il tutto! :oink:

donato74
03-04-2018, 14:54
si guadagnano alcuni megabit installando i drivers del Asus DSL88U? :D

Interessante...ci sono altre conferme su questo "guadagno"? Anche per me sarebbe l'unico motivo per cui mi metterei a smanettare per capire come fare e installare il tutto! :oink:

Nel mio caso ho guadagnato qualche mb. Ma ogni linea, ogni situazione è a sè stante: lo stesso router viene osannato da alcuni e odiato da altri...

Falcoblu
03-04-2018, 17:00
Anche si, ti cito testualmente la pagina di assistenza di Tim Hub

Si scusa hai ragione, io ho preso come riferimento il reset che si effettua per entrare in modalità boot quando occorre usare i software per il recupero dell' apparato, peraltro per la funzionalità che interessa anche in questa modalità funziona.

Ad ogni modo se il manuale prescrive la procedura che hai postato meglio usare quella :)

pollyc
04-04-2018, 22:50
cortesemente è possibile avere un account voip diverso da tim con il root e una gui diversa ?grazie

emax81
05-04-2018, 07:02
Si perchè se vedo che sono comunque stabili le metto, nel limite del possibile perchè adesso sto facendo una skin per i decoder enigma2.5 (un dreambox per l'esattezza per l'immagine Dreamelite).

La stabile ultima è sempre la 6.6.1

Buondì

ho provveduto ad installare la tua versione sulla 6.6.1


wget -P /tmp https://filippoputinati.weebly.com/uploads/4/0/2/2/4022342/dga413x_ivy_6.7.24.tar.bz2 && tar -zxvf /tmp/dga413x_ivy_6.7.24.tar.bz2 -C /


è normale che non compaiano più i tastini "avanzate" sui tab ?


Grazie

;)

Ivy_mike
05-04-2018, 08:54
Buondì

ho provveduto ad installare la tua versione sulla 6.6.1


wget -P /tmp https://filippoputinati.weebly.com/uploads/4/0/2/2/4022342/dga413x_ivy_6.7.24.tar.bz2 && tar -zxvf /tmp/dga413x_ivy_6.7.24.tar.bz2 -C /


è normale che non compaiano più i tastini "avanzate" sui tab ?


Grazie

;)

Parli delle Cards della pagina principale o quando si entra dentro?

Falcoblu
05-04-2018, 09:41
Intanto la versione della gui di Ansuel ramo "Sviluppatore" è arrivata alla release 6.7.64 , da quanto dice ha ancora un paio di cose da fixare e poi dovrebbe rilasciare la 6.8.0 stabile...

echidistanti
05-04-2018, 10:05
La linea mi pare molto buona; viene da pensare che sia il router ad andare in crash. Si riavvia solo la connessione o anche il tim hub stesso?

sembra assurdo, ma con technicolor niente lo è, ma il drop della connessione accade solo se attacco il pc alla porta ethernet 3. se lo attacco alla 1, non succede.

può esserci una spiegazione? :muro:

emax81
05-04-2018, 11:25
Parli delle Cards della pagina principale o quando si entra dentro?
Ciao,

intendo proprio le Cards della homepage ; già che parliamo di Cards, c'è qualche modo per nascondere tutte quello che non si utilizzano ?


Grazie ancora per il tuo lavoro che condivi a tutti noi :)

donato74
05-04-2018, 11:27
sembra assurdo, ma con technicolor niente lo è, ma il drop della connessione accade solo se attacco il pc alla porta ethernet 3. se lo attacco alla 1, non succede.

può esserci una spiegazione? :muro:

Certo; la porta è difettosa e quando la stracarichi di pacchetti evidentemente genera così tanti errori da provocare la disconnessione. Io chiamerei il 187 e lo farei cambiare

Ivy_mike
05-04-2018, 13:02
Ciao,

intendo proprio le Cards della homepage ; già che parliamo di Cards, c'è qualche modo per nascondere tutte quello che non si utilizzano ?


Grazie ancora per il tuo lavoro che condivi a tutti noi :)

Ah si allora le ho tolte perchè mi facevano cacare e poi si accede ugualmente cliccando sulle voci delle cards o sul titolo.

Per togliere le card si può anche ma non ne trovo l'utilità

emax81
05-04-2018, 13:46
OK per il chiarimento delle "impostazioni avanzate", grazie!

Per il discorso delle "Cards" : io uso il TIM HUB principalmente come modem e, tralasciando le prime 3 cards, delle altre me ne può fregar che meno :D

In riferimento alla parte LED, c'è qualche modo per poter re-introdurre la funzione "eco" ? Sostanzialmente, se tutto OK, c'è solo acceso il primo LED evitando l'albero di Natale ;)

Ivy_mike
05-04-2018, 13:49
Si ma che a te "non freghino" perdonami ma io almeno non mi ci metterei a fare una personalizzazione ad personam.

Usa la GUI tim che ne ha poche

Trimmer
05-04-2018, 13:56
Buon pomeriggio,
per favore qualcuno può confermarmi se il TIM HUB funziona anche su linea fibra di Infostrada??
Grazie 1000
Ciao

donato74
05-04-2018, 13:57
Buon pomeriggio,
per favore qualcuno può confermarmi se il TIM HUB funziona anche su linea fibra di Infostrada??
Grazie 1000
Ciao

Che io sappia, solo facendo root e cambiando GUI. Inoltre devi provvedere tu ai dati del VoIP

echidistanti
05-04-2018, 16:20
Certo; la porta è difettosa e quando la stracarichi di pacchetti evidentemente genera così tanti errori da provocare la disconnessione. Io chiamerei il 187 e lo farei cambiare

grazie mille della spiegazione, lo farò! :doh:

Falcoblu
05-04-2018, 17:26
Uscito sia l' aggiornamento della app My TIM Fisso per Android che un' altro per la solita gui ramo sviluppatore.

Per quanto mi riguarda alla fine della fiera ho smanettato un pò e ho settato il led blu direttamente nella cartella apposita con Winscp, in questo modo anche facendo un reset rimane così come per gli aggiornamenti della gui, insomma mi sono fatto una versione diciamo ad personam che soddisfa integralmente le mie esigenze....

emax81
05-04-2018, 17:50
Ciao,

su quale file bisogna agire per toccare la parte led ?

Grazie

TeSCHio2
06-04-2018, 07:13
Salve ragazzi una domanda velocissima la mia ragazza ha lo scalapasta bianco e nonostante un ripetitore wireless a 5GHz ha difficoltà a navigare bene nelle ultime stanze. Molto probabilmente anche al ripetitore non arriva bene la linea wifi.
Questo tim hub ha un wifi migliore rispetto a quello?

Falcoblu
06-04-2018, 08:21
Ciao,

su quale file bisogna agire per toccare la parte led ?

Grazie

Ciao,

Ovviamente devi avere l' HUB sbloccato, poi con Winscp vai alla cartella ect/ledfw , all' interno troverai il file stateMachines.lua , tasto destro "edit" e verrà visualizzato il contenuto.

Dopo le eventuali modifiche salvi e chiudi tutto (ovviamente occhio a cosa vai a modificare..) poi occorre riavviare la gui con i soliti comandi da putty per rendere la modifica permanente:

/etc/init.d/transformer restart
/etc/init.d/nginx restart

:)

echidistanti
06-04-2018, 08:47
Salve ragazzi una domanda velocissima la mia ragazza ha lo scalapasta bianco e nonostante un ripetitore wireless a 5GHz ha difficoltà a navigare bene nelle ultime stanze. Molto probabilmente anche al ripetitore non arriva bene la linea wifi.
Questo tim hub ha un wifi migliore rispetto a quello?

No, il wifi non mi pare esaltante. Forse potresti optare per una powerline con ripetitore

Robyfly
06-04-2018, 15:09
Ciao a tutti, da circa 20 giorni mi hanno attivato la FTTH, tutto bene, però ultimamente nel pannello di configurazione cliccando i tab Wifi Nurse e Dispositivi connessi non compare più nesuuno che è connesso in wifi (2 pc e alcuni cellulari) e neanche il mio che è collegato via ethernet
https://t18.pixhost.to/thumbs/104/67650495_clipboard01.jpg (https://pixhost.to/show/104/67650495_clipboard01.jpg)
https://t18.pixhost.to/thumbs/104/67650497_clipboard02.jpg (https://pixhost.to/show/104/67650497_clipboard02.jpg)

2 giorni fa ho riesumato il mio fritz wlan extender 450e e per attivarlo ho premuto il tasto wps prima del fritz e poi del modem; oggi l'ho staccato perché al momento non viene utilizzato
C'è qualche modo per riavere i dati del wifi nurse?
Il modem non è rootato, non mi interessa, ho preso un nuovo cordless col blocco chiamate, che era l'unica opzione per cui avrei rootato il modem.
Quello vecchio è finito nella vasca da bagno...
L'ho riavviato una volta per vedere se si risolveva, ma nulla è cambiato, suggerimenti?
Grazie

baron
06-04-2018, 15:14
2 giorni fa ho riesumato il mio fritz wlan extender 450e e per attivarlo ho premuto il tasto wps prima del fritz e poi del modem; oggi l'ho staccato perché al momento non viene utilizzato, quello vecchio è finito nella vasca da bagno...
C'è qualche modo per riavere i dati del wifi nurse?


Il problema è quello, in presenza di un wifi extender la lista dei dispositivi collegati appare vuota.

clessidra4000
06-04-2018, 16:25
Il problema è quello, in presenza di un wifi extender la lista dei dispositivi collegati appare vuota.

a me lo fa anche senza extender:muro:

EDIT: scusa ho sbagliato a quotare

@Robyfly è un bug, anche a me l ofa...speriamo rlo risolvano presto

Ian1976
06-04-2018, 18:07
a me lo fa anche senza extender:muro:

EDIT: scusa ho sbagliato a quotare

@Robyfly è un bug, anche a me l ofa...speriamo rlo risolvano presto

...che rutto di router... domani mi arriva finalmente il netgear... poi disabilito tutto!
Consiglio... meglio lasciare attivo il dhcp del Tim hub oppure disabilitare?
In pratica quale é la miglior configurazione per limitare i danni del dga4132???:muro:

donato74
06-04-2018, 18:09
...che rutto di router... domani mi arriva finalmente il netgear... poi disabilito tutto!
Consiglio... meglio lasciare attivo il dhcp del Tim hub oppure disabilitare?
In pratica quale é la miglior configurazione per limitare i danni del dga4132???:muro:

Premesso che il tim hub non è certo il miglior router della storia, io non ho tutti questi problemi di wifi, eppure vivo in un edificio di quasi 100 anni , con 110 metri quadri e me la cavo con un range extender, che peraltro usavo anche con il fritz!box 7490

baron
06-04-2018, 18:12
Premesso che io ho il 4130, ma il bug è lo stesso, a me nel WiFi Nurse a volte compaiono i dispositivi, altre volte no.
Nella lista dei dispositivi connessi invece mai.

Se invece spengo il WiFi extender e riavvio il router i dispositivi appaiono regolarmente.

Dimenticavo: i dispositivi collegati al WiFi extender non si sono mai visti sul router, con nessun firmware, e mi pare di aver letto che hanno problemi a farli vedere...
Avevo il Billion 7800DXL in cui i dispositivi WiFi apparivano tutti, sia collegati al router che all'extender...

Ivy_mike
06-04-2018, 18:14
...che rutto di router... domani mi arriva finalmente il netgear... poi disabilito tutto!
Consiglio... meglio lasciare attivo il dhcp del Tim hub oppure disabilitare?
In pratica quale é la miglior configurazione per limitare i danni del dga4132???:muro:

Pensa che io ho dato via il netgear D7000 perchè questo mi soddisfa uguale :rolleyes:

donato74
06-04-2018, 18:16
Pensa che io ho dato via il netgear D7000 perchè questo mi soddisfa uguale :rolleyes:

Infatti; se vogliamo la vera iattura è la grandissima carenza di modem/router con supporto 35b, davvero pochi modelli in circolazione

Robyfly
06-04-2018, 18:35
Avrei ancora il mio fritz 7490, che dite, lo metto in cascata al Hub?

mastra911
06-04-2018, 19:54
Ciao a tutti ho anche io questo modem, ho letto che l'aggiornamento 1.1.0 ha dei bug nei driver xdsl. Ma questi bug cosa comportano? Grazie

Inviato dal mio HUAWEI P9 utilizzando Tapatalk

mauroazzurro
07-04-2018, 09:35
Buongiorno anche io ho un tim hub con Versione Software
AGTHP_1.1.0,ieri ho provato a collegare tramite il tasto wps la mia stampante in wi-fi ma niente da fare, il bello è che non ne vuole sapere di collegarsi nemmeno impostando la password manualmente, si collega solo se la wi-fi è aparta,sara qualche altro bug?

Ian1976
07-04-2018, 11:47
Pensa che io ho dato via il netgear D7000 perchè questo mi soddisfa uguale :rolleyes:

È il bello della vita... punti di vista!
Infatti ho visto che vi impegnate a sbloccare funzioni e via dicendo... giustamente visto che volete utilizzarlo.
Per come funziona a me... ha problematiche di instabilità del segnale Wi-Fi e scarse compatibilità su alcuni device che ho già!

Comunque sia per limitare al massimo il funzionamento di questo DGA4132 cosa consigliate?

Wuillyc2
07-04-2018, 11:50
È il bello della vita... punti di vista!
Infatti ho visto che vi impegnate a sbloccare funzioni e via dicendo... giustamente visto che volete utilizzarlo.
Per come funziona a me... ha problematiche di instabilità del segnale Wi-Fi e scarse compatibilità su alcuni device che ho già!

Comunque sia per limitare al massimo il funzionamento di questo DGA4132 cosa consigliate?

Di delegarlo a semplice modem, connetti il router in cascata in pppoe e sei a posto.

Ian1976
07-04-2018, 11:53
Premesso che il tim hub non è certo il miglior router della storia, io non ho tutti questi problemi di wifi, eppure vivo in un edificio di quasi 100 anni , con 110 metri quadri e me la cavo con un range extender, che peraltro usavo anche con il fritz!box 7490

Il mio problema infatti non è la copertura... e comunque strano che non riesci a fare 110mq col solo modem router... io ho 130mq e prendo ovunque (lasciando perdere la qualità del segnale...che con l’ASUS precedente era ottima!)...
Magari è il mio TIM hub che scaldandosi perde la trasmissione della banda...
Non saprei.

Ian1976
07-04-2018, 17:54
Di delegarlo a semplice modem, connetti il router in cascata in pppoe e sei a posto.

Allora... ho lasciato attivo il NAT del TIM HUB ed ho messo io statico al router lasciando attivo il dhcp in modo da poter raggiungere dal browser il dga4132 x eventuali modifiche...

Così facendo perdo qualcosa in velocità o non cambia niente?

King_Of_Kings_21
07-04-2018, 17:56
Sei in doppio NAT, se la cosa non ti interessa non dovrebbero esserci grossi problemi.

Falcoblu
07-04-2018, 17:56
Pensa che io ho dato via il netgear D7000 perchè questo mi soddisfa uguale :rolleyes:

Stessa cosa anche per me, utente di un D7000 dalla prima ora e l'ho dato via con grande soddisfazione, probabilmente non ho mai avuto un' apparato peggiore di quello a livello di firmware a dir poco scandaloso, ovviamente piuttosto di ricomprare un netgear mi faccio riattivare l' isdn....:rolleyes:

Ciao a tutti ho anche io questo modem, ho letto che l'aggiornamento 1.1.0 ha dei bug nei driver xdsl. Ma questi bug cosa comportano? Grazie

Questa mi è veramente nuova, che problemi dovrebbero avere i driver xdsl dell'HUB? e dove hai letto di questa cosa?

Per quanto mi riguarda posso senz'altro dire che ne sono molto soddisfatto e soddisfa integralmente le mie esigenze parlando di apparato sbloccato con gui dedicata, tra l'altro parlando di quest' ultima è uscita la versione 6.13.14, sempre ramo sviluppo...

Ian1976
07-04-2018, 19:32
Sei in doppio NAT, se la cosa non ti interessa non dovrebbero esserci grossi problemi.

Ma in termini pratici si perde velocità?
Ci sono dei pro? Contro?

Ian1976
07-04-2018, 20:25
Allora... o provato a disattivare il nat e quant’altro ed ora non mi funziona più neanche il router...
C’è una guida per settare tutte le varie opzioni?

giaccaz
07-04-2018, 20:26
Ma in termini pratici si perde velocità?
Ci sono dei pro? Contro?

per la prima domanda no...

come ho suggerito in un altro thread metterei il Tim solo per negoziare la fibra e userei un router in cascata in ppoe (negoziando un secondo ip ).
Insomma disabiliterei tutto dhcp, nat, ecc..ecc...il Tim serve solo a negoziare la portante e il voip.
Esempio io uso il 7490 come modem/router per tutto (wifi,eth, voip,vpn,ecc,ecc) in cascata a un Tim perché ho Onu che dista a 1km e con il 7490 perdo parecchia portante ( 30mb in dl ) quando con il Tim invece negozia una portante maggiore ( 40mb ) , facendo cosi il Fritz mi vede 40mb ;). e lo uso come modem/router principale.

giaccaz
07-04-2018, 20:30
Allora... o provato a disattivare il nat e quant’altro ed ora non mi funziona più neanche il router...
C’è una guida per settare tutte le varie opzioni?

Se disabiliti il nat ....il tim non va in rete .....cioe chiede ip esterno ma non puoi navigare o quant'altro.....
Di solito disabiliti il nat già che usi un modem/router in cascata che negozia un secondo ip per fare ciò che vuoi.
Se disabiliti il dhcp al Tim ricorda di assegnare un paio di ip a un pc o qualsiasi altro Device all'interno della tua rete di casa per potere entrare nella configurazione del tim, , per potere andare nelle impostazioni dello stesso quando ne hai bisogno.

Ivy_mike
07-04-2018, 20:32
È il bello della vita... punti di vista!
Infatti ho visto che vi impegnate a sbloccare funzioni e via dicendo... giustamente visto che volete utilizzarlo.
Per come funziona a me... ha problematiche di instabilità del segnale Wi-Fi e scarse compatibilità su alcuni device che ho già!

Comunque sia per limitare al massimo il funzionamento di questo DGA4132 cosa consigliate?

Sblocchiamo funzioni perchè questo non è di marca come Netgear e Asus e via dicendo ma distrubuito da TIM che l'ha castrato.
Unica cosa che a me scoccia è il problema sulla 2,4GHz e spero sempre che Ansuel o qualcuno trovi il modo di risolvere se si può, ma per il resto non mi sto trovando affatto male rispetto al D7000 anzi...

Ian1976
07-04-2018, 20:41
Il router mi dice connessione pppoe rilevata...
Chiede:
Nome utente
Password

Quali sono?

giaccaz
07-04-2018, 20:48
preso dalle pagine di Tim .... fatto copia/incolla.....
Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:

USERNAME: timadsl
PASSWORD: timadsl

Ian1976
07-04-2018, 21:14
preso dalle pagine di Tim .... fatto copia/incolla.....
Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:

USERNAME: timadsl
PASSWORD: timadsl

anch'io avevo trovato questi settaggi... purtroppo mi diceva ISP o password errati... preso dalla frustrazione ho riabilitato il DHCP del tim Hub ed ho ricollegato XR500 con l'Ip statico. tutto ok.
Se non perdo velocità di rete a questo punto mi tengo questa configurazione e buonanotte...
grazie comunque per le dritte ragazzi.:)

King_Of_Kings_21
07-04-2018, 21:15
Puoi usare quelli che vuoi in verità.

Ian1976
07-04-2018, 21:23
ping 5ms
jitter 0,79ms
down 659 Mbps (con solo il tim Hub in un mese di navigazioni non ho mai superato i 450 Mbps .... magari è solo fortuna... hihihi)
upload 103 Mbps (qui siamo castrati e ci arrivavo anche col DGA4132 in sigle...)

Compatibilità assoluta, come peraltro già mi ricordavo, con tutti i device che possiedo (sono riuscite a visualizzare nuovamente il NAS synology anche sul lettore bluray della LG che non riusciva più a vederlo col TIM HUB...casi isolati ma che a me personalmente mi danno soddisfazione... semplicità e praticità!).

tutto il resto lo testerò solo col tempo... ma siamo partiti bene!:D

PS: giusto...dimenticavo... ho settato i nuovi DNS CLOUDFLARE ... che sia merito anche di loro?

King_Of_Kings_21
08-04-2018, 00:36
ping 5ms
jitter 0,79ms
down 659 Mbps (con solo il tim Hub in un mese di navigazioni non ho mai superato i 450 Mbps .... magari è solo fortuna... hihihi)
upload 103 Mbps (qui siamo castrati e ci arrivavo anche col DGA4132 in sigle...)

Compatibilità assoluta, come peraltro già mi ricordavo, con tutti i device che possiedo (sono riuscite a visualizzare nuovamente il NAS synology anche sul lettore bluray della LG che non riusciva più a vederlo col TIM HUB...casi isolati ma che a me personalmente mi danno soddisfazione... semplicità e praticità!).

tutto il resto lo testerò solo col tempo... ma siamo partiti bene!:D

PS: giusto...dimenticavo... ho settato i nuovi DNS CLOUDFLARE ... che sia merito anche di loro?
Se ti sta bene questa soluzione "sporca" nessuno ti vieta di tenere la rete configurata così. Però se vuoi fare le cose in maniera pulita devi tirare su la connessione PPPoE dal router in cascata e poi creare una route statica per l'accesso all'interfaccia del modem. Dai router Asus si può fare in maniera semplice, ne aveva parlato qualcuno qualche tempo fa.

Ian1976
08-04-2018, 09:18
Se ti sta bene questa soluzione "sporca" nessuno ti vieta di tenere la rete configurata così. Però se vuoi fare le cose in maniera pulita devi tirare su la connessione PPPoE dal router in cascata e poi creare una route statica per l'accesso all'interfaccia del modem. Dai router Asus si può fare in maniera semplice, ne aveva parlato qualcuno qualche tempo fa.

Avevo provato... ma visto che non perdo velocità e non mi sembra di avere alcuna problematica non vedo motivazioni per cui fare questa pppoe!
Anche perché come ho già scritto... non mi riconosce il nome isp e password della mia FTTH (ho provato con timadsl...) e quindi non procede ... dovrei configurare a mano (ma non ho molto tempo da sbattermi...).
Magari a breve uscirà una guida per pppoe tra Tim e netgear XR500... vedremo.

Wuillyc2
08-04-2018, 10:55
Se ti sta bene questa soluzione "sporca" nessuno ti vieta di tenere la rete configurata così. Però se vuoi fare le cose in maniera pulita devi tirare su la connessione PPPoE dal router in cascata e poi creare una route statica per l'accesso all'interfaccia del modem. Dai router Asus si può fare in maniera semplice, ne aveva parlato qualcuno qualche tempo fa.

sì, ero io e poche pagine dietro avevo postato le impostazioni da settare.

emax81
08-04-2018, 11:04
Ciao,

Ovviamente devi avere l' HUB sbloccato, poi con Winscp vai alla cartella ect/ledfw , all' interno troverai il file stateMachines.lua , tasto destro "edit" e verrà visualizzato il contenuto.

Dopo le eventuali modifiche salvi e chiudi tutto (ovviamente occhio a cosa vai a modificare..) poi occorre riavviare la gui con i soliti comandi da putty per rendere la modifica permanente:

/etc/init.d/transformer restart
/etc/init.d/nginx restart

:)

Bene...funzione "eco" e led blue attive :D

https://c1.staticflickr.com/1/804/40600220604_96b09e0778.jpg

Ian1976
08-04-2018, 11:48
sì, ero io e poche pagine dietro avevo postato le impostazioni da settare.

Su netgear xr500 hai qualche guida dettagliata?
Sul canale YouTube di netgear c’è un video ma col sistema dhcp attivo come peraltro ho già fatto...

King_Of_Kings_21
08-04-2018, 12:25
Avevo provato... ma visto che non perdo velocità e non mi sembra di avere alcuna problematica non vedo motivazioni per cui fare questa pppoe!
Anche perché come ho già scritto... non mi riconosce il nome isp e password della mia FTTH (ho provato con timadsl...) e quindi non procede ... dovrei configurare a mano (ma non ho molto tempo da sbattermi...).
Magari a breve uscirà una guida per pppoe tra Tim e netgear XR500... vedremo.Come già detto Tim accetta qualsiasi combinazione di nome utente e password, quindi se non ti fa connettere il problema è da qualche altra parte.

n5xita
08-04-2018, 15:10
Chiedo a voi sperando di trovare soluzione al mio problema:
tim hub, fw 1.1.0.
Sto riscontrando l'impossibilità di negoziare coi miei dispositivi connessi in wifi 2.4GHz una velocità che sia superiore al protocollo supportato dal dispositivo dalle prestazioni più basse.
Mi spiego meglio: da quando ho collegato la stampante wifi (che alla distanza in cui si ritrova becca soltanto il wifi/g) il modem non negozia velocità superiori ai 54mbps.
Ho cambiato tutti i canali manualmente, ho lasciato tutto auto, ho disattivato il 5GHz perché pensavo a delle interferenze ma stento a trovare una soluzione.

Posso fare altro (oltre a usare un router scollegare la stampante) per provare a mantenere questa configurazione e tornare ad avere i 150mbps del wifi/n che ho sempre avuto? grazie!

giovanni69
08-04-2018, 15:18
Fissa canale 1 sui 2.4 ghz e 48 sui 5 Ghz; assegna nomi diversi alle due reti; assegna IP ai dispositivi e riprova.

n5xita
08-04-2018, 16:00
Fissa canale 1 sui 2.4 ghz e 48 sui 5 Ghz; assegna nomi diversi alle due reti; assegna IP ai dispositivi e riprova.

dimenticavo: ogni dispositivo ha un indirizzo statico che fisso personalmente e le due reti hanno già un nome diverso.
Ho provato questa combinazione ma niente: nella schermata wireless>interfaccia2.4GHz>Velocità esce sempre 54Mbps così come, dalle impostazioni wifi del notebook, riscontro che è collegato in wifi-g.

Benjamin Reilly
08-04-2018, 17:00
Bene...funzione "eco" e led blue attive :D

https://c1.staticflickr.com/1/804/40600220604_96b09e0778.jpg

mazzate, che animale è?

King_Of_Kings_21
08-04-2018, 17:13
mazzate, che animale è?Ubiquiti USG.

Gabryely78
08-04-2018, 20:07
Sera avrei bisogno di info, sono passato da poco da tim a infostrada ma per alcune cose che non mi vanno bene voglio tornare a tim, purtroppo ho saputo che non posso fare il passaggio da fibra infostrada a fibra tim, del numero sinceramente non mi interessa visto che essendo una linea comunque abbastanza recente lo conoscono in pochi quindi farei tranquillamente una nuova attivazione, la domanda è questa, posso procedere con una nuova attivazione di tim nel frattempo che mando disdetta a infostrada essendo ancora abbondantemente nei 14gg? Grazie

Ian1976
08-04-2018, 21:38
Sera avrei bisogno di info, sono passato da poco da tim a infostrada ma per alcune cose che non mi vanno bene voglio tornare a tim, purtroppo ho saputo che non posso fare il passaggio da fibra infostrada a fibra tim, del numero sinceramente non mi interessa visto che essendo una linea comunque abbastanza recente lo conoscono in pochi quindi farei tranquillamente una nuova attivazione, la domanda è questa, posso procedere con una nuova attivazione di tim nel frattempo che mando disdetta a infostrada essendo ancora abbondantemente nei 14gg? Grazie

Stessa cosa io con Fastweb... non era consentita la portabilità da fibra Fastweb a FTTH Tim. Ho dovuto chiedere nuova linea e chiusura di quella vecchia!

Wuillyc2
09-04-2018, 09:49
Su netgear xr500 hai qualche guida dettagliata?
Sul canale YouTube di netgear c’è un video ma col sistema dhcp attivo come peraltro ho già fatto...

Ciao purtroppo su Netgear non è possibile settare la porta Wan manualmente con sessione pppoe attiva, ma è possibile però creare una regola di masquerade per entrare comunque nel modem router Tim come suggerisce il buon King_Of_Kings_21, lo ha spiegato più e più volte pagine dietro, ora sono da mobile e non ho velocità nel trovarlo, ma se usci la funzione cerca ti viene subito fuori.

King_Of_Kings_21
09-04-2018, 10:13
Su netgear xr500 hai qualche guida dettagliata?
Sul canale YouTube di netgear c’è un video ma col sistema dhcp attivo come peraltro ho già fatto...

Ciao purtroppo su Netgear non è possibile settare la porta Wan manualmente con sessione pppoe attiva, ma è possibile però creare una regola di masquerade per entrare comunque nel modem router Tim come suggerisce il buon King_Of_Kings_21, lo ha spiegato più e più volte pagine dietro, ora sono da mobile e non ho velocità nel trovarlo, ma se usci la funzione cerca ti viene subito fuori.

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45339081&postcount=3839

lmbora
09-04-2018, 11:53
Scusate, solo una conferma: una volta sbloccato, è possibile inserire una propria linea VOIP non TELECOM? Immagino di si ma vorrei una conferma..

Grazie, Luciano

Ivy_mike
09-04-2018, 19:06
La GUI avanzata è arrivata alla versione 7.0.0 basata sul nuovo firmware 1.1.1_002b.

https://s9.postimg.org/cuezg9ytb/Senza_titolo-1.png

foxmolder5
10-04-2018, 06:32
Ho da poco il router e sto notando che riesco ad accedere alla console di amministrazione solamente da alcuni dispositivi (pws admin,admin). Accedo da 192.168.1.1, dal cellulare inserendo tali credenziali riesco ad accedere, da un pc, sempre collegato in wifi, tutto ok, mentre da un pc collegato via lan mi da credenziali errate. sbaglio qualcosa?

altra info, mi confermate che non è possibile modificare i dns direttamente sul router? specificandone altri e non quelli tim di default.

mirc1980
10-04-2018, 10:03
La GUI avanzata è arrivata alla versione 7.0.0 basata sul nuovo firmware 1.1.1_002b.

https://s9.postimg.org/cuezg9ytb/Senza_titolo-1.png

Ciao puoi indicarmi dove trovare il nuovo firmware 1.1.1 002b per il tim hub grazie

Ivy_mike
10-04-2018, 11:42
Ciao puoi indicarmi dove trovare il nuovo firmware 1.1.1 002b per il tim hub grazie

trovi i firmware in rete o dove ho le mie Guide e le GUI

https://filippoputinati.weebly.com/uploads/4/0/2/2/4022342/[guida]_aggiornamento_e_root_1.1.x_modem_dga413x.doc

Benjamin Reilly
10-04-2018, 12:22
trovi i firmware in rete o dove ho le mie Guide e le GUI

https://filippoputinati.weebly.com/uploads/4/0/2/2/4022342/[guida]_aggiornamento_e_root_1.1.x_modem_dga413x.doc

che differenze noti o conosci rispetto al precedente firmware? grazie

Ivy_mike
10-04-2018, 13:10
che differenze noti o conosci rispetto al precedente firmware? grazie

Sinceramente al momento poche, mi pare agganci un po meglio ma poi io cambio i driver subito.

Lo faccio soprattutto per evitare che TIM mi aggiorni in remoto magari causandomi il blocco del modem e l'impossibilità a tornare indietro

donato74
10-04-2018, 13:14
Sinceramente al momento poche, mi pare agganci un po meglio ma poi io cambio i driver subito.

Lo faccio soprattutto per evitare che TIM mi aggiorni in remoto magari causandomi il blocco del modem e l'impossibilità a tornare indietro

Credevo che per evitare l'upgrade da remoto servisse disattivare CWMP; sicuro che il driver xDSL sia rilevante per questo?
In ogni caso, io mi trovo bene sia con quello 1.10 che con il driver asus

Ian1976
10-04-2018, 13:56
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45339081&postcount=3839

Ok. Grazie King.

Devo dire che non capisco esattamente quali vantaggi pratici mi arrivano da questa procedura...:confused:
Cosa risolvo?

King_Of_Kings_21
10-04-2018, 14:12
Ok. Grazie King.

Devo dire che non capisco esattamente quali vantaggi pratici mi arrivano da questa procedura...:confused:
Cosa risolvo?
Se ti connetti in PPPoE la connessione avviene fra router in cascata e ONU, quindi perdi l'accesso alla rete del modem. Non puoi quindi controllare statistiche e roba simile sull'interfaccia del modem, anche se la cosa è relativamente importante in FTTH.

Ian1976
10-04-2018, 18:38
Se ti connetti in PPPoE la connessione avviene fra router in cascata e ONU, quindi perdi l'accesso alla rete del modem. Non puoi quindi controllare statistiche e roba simile sull'interfaccia del modem, anche se la cosa è relativamente importante in FTTH.

Ok. Allora evito di fare pppoe!
Ciao ragazzi!
Ne sapete troppo!!!:)

King_Of_Kings_21
10-04-2018, 18:52
Ok. Allora evito di fare pppoe!

Altra domanda:
La “modalità WAN” che attualmente ho disabilitàta nel Tim hub a cosa serve?
Mi conviene attivarla?Se non usi PPPoE finisci in doppio NAT, che è da evitare se possibile.

Wuillyc2
10-04-2018, 18:53
Ok. Allora evito di fare pppoe!
Ciao ragazzi!
Ne sapete troppo!!!:)

in breve serve per far diventare l'apparato un router prendendo la connettività da un modem esterno.

baron
10-04-2018, 19:08
Ok. Allora evito di fare pppoe!
Ciao ragazzi!
Ne sapete troppo!!!:)

in tal caso tanto vale che l'apparato in cascata lo usi come access point.

strassada
10-04-2018, 19:24
usare l'XR500 solo come AP/switch, non mi pare il massimo, considerando sia le specifiche che vanta, che il prezzo di acquisto.

Birkhoff92
10-04-2018, 23:48
Salve, ho preso il tim hub su amazon per sostituire il vecchio baffo rosso ... vorrei sapere cosa debbo configurare visto che ho una vdsl con 30 Mbps in download e 10 in upload ... uso la fonia telecom . Inoltre collegherei la one s tramite ethernet , avró problemi? Leggevo post di gente che tramite ethernet ha riavii del modem. Ultima cosa : quando ho un pó di tempo libero dalla facoltà di ingegneria, mi diletto con python ... si possono caricare eventualmente scrip creati ad hoc ? Grazie ;)

rixxardo1
11-04-2018, 09:31
Ciao; disabilitando il CWMP, che problemi si hanno ?

natostanco
11-04-2018, 10:48
Ciao; disabilitando il CWMP, che problemi si hanno ?

non ricevi firmware update da remoto, e perdi delle funzionalita' sull'app di tim

Ian1976
11-04-2018, 13:16
usare l'XR500 solo come AP/switch, non mi pare il massimo, considerando sia le specifiche che vanta, che il prezzo di acquisto.

Doppio NAT... cosa significa in termini pratici? Mi sembra di aver capito che, col dhcp e Nat attivato sul modem Tim (come ho configurato ora), non perdo velocità e che il router svolge comunque il suo lavoro...
Non capisco perché dovrei fare una linea pppoe?

gianfrinico
11-04-2018, 13:39
Ciao a tutti, ho appena acquistato questo router ed avrei una domanda: è normale che tutti i dispositivi collegati al wifi abbiano la posizione geografica sballata rispetto alla realtà? Con il Sercomm non succedeva.

King_Of_Kings_21
11-04-2018, 13:49
Doppio NAT... cosa significa in termini pratici? Mi sembra di aver capito che, col dhcp e Nat attivato sul modem Tim (come ho configurato ora), non perdo velocità e che il router svolge comunque il suo lavoro...
Non capisco perché dovrei fare una linea pppoe?
NAT = Network Address Translation, in parole povere un dispositivo (router) fa da tramite tra i tuoi dispositivi e internet. È necessario perché gli indirizzi IPv4 sono limitati, e col NAT riduci il numero di IP pubblici necessari per casa da 10-20 a 1.

La tua situazione attuale è la seguente: i tuoi dispositivi inviano il loro traffico al Netgear, che lo trasforma in suo traffico verso l'esterno. Di norma, l'esterno è internet, mentre come sei configurato ora l'esterno è la rete locale del router Tim. Questo a sua volta dovrà prendere il traffico dei dispositivi che ha collegato (nel tuo caso immagino solo il router Netgear) e fare la stessa trasformazione verso l'esterno.

All'atto pratico, cosa ti cambia? Praticamente nulla se metti il router Netgear nella DMZ del modem Tim. Ma rimane comunque una cattiva pratica e ti limita alcuni servizi più 'avanzati'.

baron
11-04-2018, 14:07
Aggiungerei inoltre che di solito si mette un router in cascata per bypassare la parte router del Tim e gestire la rete interna con il router in cascata.

Altrimenti si continua ad utilizzare sia la componente router del Tim che quello in cascata.

King_Of_Kings_21
11-04-2018, 14:58
Aggiungerei inoltre che di solito si mette un router in cascata per bypassare la parte router del Tim e gestire la rete interna con il router in cascata.

Altrimenti si continua ad utilizzare sia la componente router del Tim che quello in cascata.
Se sei in doppio NAT non continui ad utilizzare la parte router del box Tim. O meglio, lo fai ma questa viene utilizzata solamente per NATtare il traffico del router in cascata verso internet. Discorso diverso se imposti il router in cascata in modalità switch, ma non è questo il caso (menomale, visto il costo di quel router Netgear).

rixxardo1
11-04-2018, 15:33
Ciao a tutti, come mai la WII durante la prova di connessione la vedo collegata correttamente al WIFI ma non naviga ?
Mentre con il modem Sercom, naviga correttamente ?
Ho provato a mettere la WII in DMZ, ma comunque non va.
Grazie

alberto90
12-04-2018, 08:48
Ciao a tutti,
Vorrei liberare un po’ di cavi.
Inizialmente avevo lo scolapasta bianco con la fibra 1000, qualche mese fa ho preso il Tim Hub. Posso collegare il cavo verde che parte dalla presa in alto direttamente al Tim hub senza dover passare per lo Switch ?

https://preview.ibb.co/iZZWEx/CFC28_C59_F165_4_BEE_9_A38_B04_E7_D2524_DF.jpg (https://ibb.co/gW77nH)

Wuillyc2
12-04-2018, 09:25
Ciao a tutti,
Vorrei liberare un po’ di cavi.
Inizialmente avevo lo scolapasta bianco con la fibra 1000, qualche mese fa ho preso il Tim Hub. Posso collegare il cavo verde che parte dalla presa in alto direttamente al Tim hub senza dover passare per lo Switch ?

https://preview.ibb.co/iZZWEx/CFC28_C59_F165_4_BEE_9_A38_B04_E7_D2524_DF.jpg (https://ibb.co/gW77nH)

non puoi mettere un piccolo armadio rack, basta anche di pochissime unità, cosi ti rimane tutto più ordinato?

Tecnicamente potresti farlo ma ti serve un modulo sfp.

Wuillyc2
12-04-2018, 09:28
NAT = Network Address Translation, in parole povere un dispositivo (router) fa da tramite tra i tuoi dispositivi e internet. È necessario perché gli indirizzi IPv4 sono limitati, e col NAT riduci il numero di IP pubblici necessari per casa da 10-20 a 1.

La tua situazione attuale è la seguente: i tuoi dispositivi inviano il loro traffico al Netgear, che lo trasforma in suo traffico verso l'esterno. Di norma, l'esterno è internet, mentre come sei configurato ora l'esterno è la rete locale del router Tim. Questo a sua volta dovrà prendere il traffico dei dispositivi che ha collegato (nel tuo caso immagino solo il router Netgear) e fare la stessa trasformazione verso l'esterno.

All'atto pratico, cosa ti cambia? Praticamente nulla se metti il router Netgear nella DMZ del modem Tim. Ma rimane comunque una cattiva pratica e ti limita alcuni servizi più 'avanzati'.

ottima spiegazione

BrainScratch
12-04-2018, 09:36
Buongiorno a tutti/e,

ieri mi è arrivato questo modem.

Provengo da un DSL-AC68u, rimosso per mancanza del profilo 35b, e avrei alcune domande :

Quanto tempo ci vuole (dopo aver inviato la mail a appmodem@telecomitalia.it) prima che lancino l'update con il FW beta?

Il firmware beta "ri-abilita" la modifica dei DNS da GUI?

Grazie,

Ian1976
12-04-2018, 09:47
NAT = Network Address Translation, in parole povere un dispositivo (router) fa da tramite tra i tuoi dispositivi e internet. È necessario perché gli indirizzi IPv4 sono limitati, e col NAT riduci il numero di IP pubblici necessari per casa da 10-20 a 1.

La tua situazione attuale è la seguente: i tuoi dispositivi inviano il loro traffico al Netgear, che lo trasforma in suo traffico verso l'esterno. Di norma, l'esterno è internet, mentre come sei configurato ora l'esterno è la rete locale del router Tim. Questo a sua volta dovrà prendere il traffico dei dispositivi che ha collegato (nel tuo caso immagino solo il router Netgear) e fare la stessa trasformazione verso l'esterno.

All'atto pratico, cosa ti cambia? Praticamente nulla se metti il router Netgear nella DMZ del modem Tim. Ma rimane comunque una cattiva pratica e ti limita alcuni servizi più 'avanzati'.

DMZ... io non ho attivato il DMZ del Tim Hub!
Ho semplicemente aggiunto l’indirizzo statico del router nei settaggi della “rete locale”.
:mbe:

Non va bene?

King_Of_Kings_21
12-04-2018, 09:52
DMZ... io non ho attivato il DMZ del Tim Hub!
Ho semplicemente aggiunto l’indirizzo statico del router nei settaggi della “rete locale”.
:mbe:

Non va bene?Se non metti il router nella DMZ ogni volta che vuoi aprire porte verso l'esterno dal Sercomm devi aprirle di nuovo sul box Tim. Inoltre non puoi utilizzare l'UPNP perché il Netgear apre le porte automaticamente verso l'esterno (che come spiegato prima è la LAN Tim invece di internet), ma poi il box Tim blocca il traffico.

Wuillyc2
12-04-2018, 10:07
DMZ... io non ho attivato il DMZ del Tim Hub!
Ho semplicemente aggiunto l’indirizzo statico del router nei settaggi della “rete locale”.
:mbe:

Non va bene?

Proprio perché non sei in pppoe devi sempre passare dal tim per aprire le porte o comunque fare DMZ.

Ian1976
12-04-2018, 13:25
Se non metti il router nella DMZ ogni volta che vuoi aprire porte verso l'esterno dal Sercomm devi aprirle di nuovo sul box Tim. Inoltre non puoi utilizzare l'UPNP perché il Netgear apre le porte automaticamente verso l'esterno (che come spiegato prima è la LAN Tim invece di internet), ma poi il box Tim blocca il traffico.

:cry: ... Non capisco però una cosa... perché tutti i device di casa mia funzionano comunque correttamente?
Non dovrebbero essere bloccati dal TIM HUB?

King_Of_Kings_21
12-04-2018, 13:30
:cry: ... Non capisco però una cosa... perché tutti i device di casa mia funzionano comunque correttamente?
Non dovrebbero essere bloccati dal TIM HUB?Se non hanno bisogno di aprire porte o altri servizi simili è normale funzioni tutto correttamente.

alberto90
12-04-2018, 16:21
non puoi mettere un piccolo armadio rack, basta anche di pochissime unità, cosi ti rimane tutto più ordinato?

Tecnicamente potresti farlo ma ti serve un modulo sfp.

Non ti seguo.
Se metto il cavetto verde direttamente nella porta sto del Tim hub, non funziona ?

Step AsR
12-04-2018, 20:06
Madonna che nervoso che non mi da la lista dei client connessi
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

King_Of_Kings_21
12-04-2018, 20:15
Non ti seguo.
Se metto il cavetto verde direttamente nella porta sto del Tim hub, non funziona ?No, non ci entra.

Ian1976
12-04-2018, 20:28
Madonna che nervoso che non mi da la lista dei client connessi
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Un classicone...:D

Step AsR
12-04-2018, 20:34
Un classicone...:D

l'ho comprato non essendo coperto dalla 200 mega, avevo il baffo rosso, rispetto a quest'ultimo è di un'altro livello, mi aggancia pure piu' portante, non mi da problemi online di porte ecc, va velocissimo.. ma sto bug mi urta proprio :mc: :muro: :D anche perchè prima ero solito a rinominare i client e impostare ip fissi

Ian1976
12-04-2018, 20:57
l'ho comprato non essendo coperto dalla 200 mega, avevo il baffo rosso, rispetto a quest'ultimo è di un'altro livello, mi aggancia pure piu' portante, non mi da problemi online di porte ecc, va velocissimo.. ma sto bug mi urta proprio :mc: :muro: :D anche perchè prima ero solito a rinominare i client e impostare ip fissi

In futuro sistemeranno con aggiornamenti firmware...
Ora di ufficiale direi che non c’è nulla... magari sbloccandolo forse migliora qualcosa ma li devi chiedere agli esperti!!:D

Ian1976
12-04-2018, 21:31
Puoi usare quelli che vuoi in verità.

Sta sera ho riprovato...
rilevata pppoe

Chiede ISP e password
Provo con niente e mi dice impossibile...
Provo con timadsl e mi da errore
Provo con Timfibra e mi da errore
Provo con aliceadsl e di nuovo errore

Al che gli dico procedo manualmente...
ma non funziona...
Perfetto... ora provo di nuovo a ripristinare il doppio NAT...:sofico:

King_Of_Kings_21
12-04-2018, 21:56
Sta sera ho riprovato...
rilevata pppoe

Chiede ISP e password
Provo con niente e mi dice impossibile...
Provo con timadsl e mi da errore
Provo con Timfibra e mi da errore
Provo con aliceadsl e di nuovo errore

Al che gli dico procedo manualmente...
ma non funziona...
Perfetto... ora provo di nuovo a ripristinare il doppio NAT...:sofico:C'è qualcosa che non fai correttamente o un bug nel software. Ho usato questa configurazione più volte a casa di conoscenti senza problemi e io stesso ho un router in cascata con credenziali a caso (anche se sono in FTTC).

Ian1976
12-04-2018, 22:02
Il bello che ora non mi fa manco più collegare al modem Tim... porcaaaaaaa

Ian1976
12-04-2018, 22:20
Qualcuno ha idea di come riconnettersi al router Tim dopo aver disabilitàto le funzioni x il pppoe?

King_Of_Kings_21
12-04-2018, 22:30
Qualcuno ha idea di come riconnettersi al router Tim dopo aver disabilitàto le funzioni x il pppoe?
Prima di tutto non è necessario disabilitare niente sul modem Tim per connettersi in PPPoE, perché come già detto la connessione avviene direttamente fra router in cascata e ONU. È buona norma disattivare le funzioni router del box Tim se decidi di utilizzare un tuo router, ma non è assolutamente necessario farlo e l'unica differenza è un po' meno sicurezza. Quindi quando fai esperimenti non preoccuparti di disattivare tutti i servizi sul box Tim.

Molto probabilmente il motivo per cui non riesci a connetterti al modem Tim è perché hai disattivato il server DHCP. Il tuo dispositivo non è quindi in grado di farsi assegnare un IP dal router e non naviga. Per risolvere devi compilare manualmente la configurazione della rete, con questi dati:

IP: 192.168.1.10
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1

Il server DNS puoi lasciarlo vuoto in teoria, ma se servisse metti 8.8.8.8.

Perdona la domanda, forse un po' inappropriata... ma come mai hai speso 400€ di router quando ti mancano i concetti base del networking?

Ian1976
12-04-2018, 22:52
Prima di tutto non è necessario disabilitare niente sul modem Tim per connettersi in PPPoE, perché come già detto la connessione avviene direttamente fra router in cascata e ONU. È buona norma disattivare le funzioni router del box Tim se decidi di utilizzare un tuo router, ma non è assolutamente necessario farlo e l'unica differenza è un po' meno sicurezza. Quindi quando fai esperimenti non preoccuparti di disattivare tutti i servizi sul box Tim.

Molto probabilmente il motivo per cui non riesci a connetterti al modem Tim è perché hai disattivato il server DHCP. Il tuo dispositivo non è quindi in grado di farsi assegnare un IP dal router e non naviga. Per risolvere devi compilare manualmente la configurazione della rete, con questi dati:

IP: 192.168.1.10
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1

Il server DNS puoi lasciarlo vuoto in teoria, ma se servisse metti 8.8.8.8.

Perdona la domanda, forse un po' inappropriata... ma come mai hai speso 400€ di router quando ti mancano i concetti base del networking?

Ok. Risolto.
Grazie!
Riguardo alla domanda non penso che avere un buon router sia necessariamente obbligo di conoscenze approfondite di networking... onestamente fatta la configurazione una volta non ho intenzione di perderci gran tempo...
Per quanto riguarda il costo che comunque è di gran lunga inferiore...non la penso come te...evidentemente potevo...

gianfrinico
13-04-2018, 06:30
Sulla mia linea ho notato che la portante oscilla durante la giornata e sul pannello del wifi la descrizione della velocità del 2.4ghz mi oscilla tra 65 e 150 mbps.
In pratica col wifi c'è un calo che sul cavo non avviene. Ma la cosa strana è l'oscillazione del valore descritto sul pannello del router. Se modifico il numero del canale non succede nulla, anzi si assesta a 65 mbps stabili. Sul canale 1 invece oscilla con punte più alte.
C'è qualcosa che posso fare?

King_Of_Kings_21
13-04-2018, 07:47
Sulla mia linea ho notato che la portante oscilla durante la giornata e sul pannello del wifi la descrizione della velocità del 2.4ghz mi oscilla tra 65 e 150 mbps.
In pratica col wifi c'è un calo che sul cavo non avviene. Ma la cosa strana è l'oscillazione del valore descritto sul pannello del router. Se modifico il numero del canale non succede nulla, anzi si assesta a 65 mbps stabili. Sul canale 1 invece oscilla con punte più alte.
C'è qualcosa che posso fare?Usa un altro canale no? Evidentemente ci sono disturbi che entrano in azione solo durante il giorno sul canale 1.

gianfrinico
13-04-2018, 09:45
Usa un altro canale no? Evidentemente ci sono disturbi che entrano in azione solo durante il giorno sul canale 1. Li ho provati tutti, è lo stesso.

King_Of_Kings_21
13-04-2018, 09:57
Li ho provati tutti, è lo stesso.Usa WiFi Analyzer, controlla gli AP intorno a te. Può essere che siano in auto e cambino frequenza in base alla tua.

gianfrinico
13-04-2018, 10:45
Usa WiFi Analyzer, controlla gli AP intorno a te. Può essere che siano in auto e cambino frequenza in base alla tua.Ok, grazie per il consiglio. Farò dei test.

Conte Cobram
13-04-2018, 11:20
Buongiono a tutti,
avete la compatibility list delle chiavette usb 4g/lte da collegare che funzionano con firmware originale???
Grazie

Conte Cobram

giovanni69
13-04-2018, 13:18
Bella domanda: tempo fa sul Secomm VD625 erano state testate 2/3 chiavette.

Prova a contattare il 187 e facci sapere gentilmente.

Wuillyc2
13-04-2018, 15:00
Sta sera ho riprovato...
rilevata pppoe

Chiede ISP e password
Provo con niente e mi dice impossibile...
Provo con timadsl e mi da errore
Provo con Timfibra e mi da errore
Provo con aliceadsl e di nuovo errore

Al che gli dico procedo manualmente...
ma non funziona...
Perfetto... ora provo di nuovo a ripristinare il doppio NAT...:sofico:

ci posti una schermata per favore di dove sei?

Ian1976
13-04-2018, 18:13
ci posti una schermata per favore di dove sei?

Ho ripristinato la situazione precedente (grazie alla dritta di King x entrare...:)).
Riattivando Nat e DHCP.
Ho assegnato un io statico al router.
Ed l’XR500 ha configurato in automatico i suoi settaggi di rete (cosa che invece con il pppoe non riusciva a fare...)
Ora funziona di nuovo tutto.
Appena riesco caso mai ti posto le immagini... e che le devo tutte scalare di dimensioni e ci vuole un po’ di tempo...
Grazie x interessamento.

King_Of_Kings_21
13-04-2018, 23:03
Fai un album su imgur e linka, non c'è bisogno di ridurre la dimensione delle foto.

Ian1976
14-04-2018, 13:56
Ok... come al solito King ne conosce una più del diavolo!:D

https://imgur.com/gallery/tVLPu

Vediamo se funziona...

foxmolder5
15-04-2018, 08:03
Ho da poco il router e sto notando che riesco ad accedere alla console di amministrazione solamente da alcuni dispositivi (pws admin,admin). Accedo da 192.168.1.1, dal cellulare inserendo tali credenziali riesco ad accedere, da un pc, sempre collegato in wifi, tutto ok, mentre da un pc collegato via lan mi da credenziali errate. sbaglio qualcosa?

altra info, mi confermate che non è possibile modificare i dns direttamente sul router? specificandone altri e non quelli tim di default.

Qualcosa saprebbe aiutarmi? grazie :D

giovanni69
15-04-2018, 09:11
FAQ
- Come cambiare i DNS: Dalla pagina iniziale dell’interfaccia web andate su Rete Locale e poi su mostra Opzioni Avanzate.

papillon56
15-04-2018, 17:38
Rispetto allo Smart modem plus TIM la copertura wifi di questo apparato è migliore?
Pensvadi di sostituire lo smart plus con questo appunto per la copertura wifi.. vale la pena?
Con il plus ho qualche problema a raggiungere una postazione causa muri (di una volta):muro:
Thanks
P.S. le dimensioni dell'HUB si conoscono?

gattobestiale
15-04-2018, 17:41
FAQ
- Come cambiare i DNS: Dalla pagina iniziale dell’interfaccia web andate su Rete Locale e poi su mostra Opzioni Avanzate.

non mi sembra sia possibile,......almeno sul mio.

san80d
15-04-2018, 17:42
P.S. le dimensioni dell'HUB si conoscono?

le trovi in prima pagina

gattobestiale
15-04-2018, 17:54
Se metto in cascata un'altro router, posso impostare i dns che voglio...o continua a mantenere quelli del tim hub?
grazie

King_Of_Kings_21
15-04-2018, 18:30
Se metto in cascata un'altro router, posso impostare i dns che voglio...o continua a mantenere quelli del tim hub?
grazieCerto. Usa PPPoE e il modem Tim viene completamente bypassato.

Benjamin Reilly
15-04-2018, 20:18
Certo. Usa PPPoE e il modem Tim viene completamente bypassato.

In PPoE occorre indicare gli stessi parametri di VPI e VCI? In sostanza connettendo il altro mdem/router si combinano disattivando il router del modello tim e si attiva il router del modello alternativo?

gattobestiale
15-04-2018, 20:47
Certo. Usa PPPoE e il modem Tim viene completamente bypassato.

perfetto, grazie!
che ne pensi di questo:

TP-Link Archer C60 Router Wi-Fi AC1350

Lracca
16-04-2018, 07:24
Buongiorno a tutti.
Ho letto tutta la discussione ma non ho trovato risposte.
Avevo lo scolapasta bianco ed avevo messo in rete una stampante alla quale accedevo sia con PC W10 che con Mac OSX nessun problema. Ora ho installato il Tim Hub e nonostante abbia provato in tutti i modi con diverse impostazioni non c'è verso di accedere alla stampante con i Mac. Qualcuno è a conoscenza di problemi del server di stampa con il firmware 1.1.0?

Wuillyc2
16-04-2018, 14:52
In PPoE occorre indicare gli stessi parametri di VPI e VCI? In sostanza connettendo il altro mdem/router si combinano disattivando il router del modello tim e si attiva il router del modello alternativo?

in genere viene settato di default, ma puoi cambiarli se hai necessità particolari.

King_Of_Kings_21
16-04-2018, 14:55
perfetto, grazie!
che ne pensi di questo:

TP-Link Archer C60 Router Wi-Fi AC1350
Un buon router, guarda il C7 anche se hai un budget un po' più alto.

Wuillyc2
16-04-2018, 14:59
Ok... come al solito King ne conosce una più del diavolo!:D

https://imgur.com/gallery/tVLPu

Vediamo se funziona...

ok, mi sembra di capire quindi che quando provi a connetterti in pppoe stai facendo un wizard? Se sì, ricorda sempre che a livello "sistemistico", metto le virgolette in quanto nel tuo caso non è una parola proprio appropriata, non è mai consigliato eseguire una procedura guidata, il consiglio che posso darti è resettarlo, collegarlo al pc e configurare a mano la sezione wan impostando i parametri ppoe da lì. Fatto ciò colleghi il cavo dall'uscita di una porta ethernet del tim e ti "attacchi" alla porta wan del router, aspetti qualche secondo e si dovrebbe accendere la spia Wan sul router, se cioò non dovesse accadere riavvia l'apparato.

Ian1976
16-04-2018, 19:15
ok, mi sembra di capire quindi che quando provi a connetterti in pppoe stai facendo un wizard? Se sì, ricorda sempre che a livello "sistemistico", metto le virgolette in quanto nel tuo caso non è una parola proprio appropriata, non è mai consigliato eseguire una procedura guidata, il consiglio che posso darti è resettarlo, collegarlo al pc e configurare a mano la sezione wan impostando i parametri ppoe da lì. Fatto ciò colleghi il cavo dall'uscita di una porta ethernet del tim e ti "attacchi" alla porta wan del router, aspetti qualche secondo e si dovrebbe accendere la spia Wan sul router, se cioò non dovesse accadere riavvia l'apparato.

A livello settaggi del Tim Hub vanno bene? Ho consigli di moficarne alcuni (tipo il firewall che forse ho letto convenga essere portato al livello minimo?
Altre modifiche rispetto ai settaggi delle foto?

King_Of_Kings_21
16-04-2018, 19:54
A livello settaggi del Tim Hub vanno bene? Ho consigli di moficarne alcuni (tipo il firewall che forse ho letto convenga essere portato al livello minimo?
Altre modifiche rispetto ai settaggi delle foto?I settaggi del Tim HUB non importano quando sei connesso in PPPoE, perché la connessione avviene fra router in cascata e ONU.

gattobestiale
16-04-2018, 20:58
Un buon router, guarda il C7 anche se hai un budget un po' più alto.

ho visto, ma costa quasi il doppio.
vale la pena secondo té?
grazie

Ian1976
17-04-2018, 15:04
I settaggi del Tim HUB non importano quando sei connesso in PPPoE, perché la connessione avviene fra router in cascata e ONU.

King... tu non riesci a postare gli screen della tua configurazione modem/router in pppoe?

Wuillyc2
17-04-2018, 15:46
King... tu non riesci a postare gli screen della tua configurazione modem/router in pppoe?

il modem router Tim non ha bisogno di settaggi per essere configurato in pppoe, è sul Netgear che devi impostare il pppoe. Poi una volta fatto andiamo a disabilitare i servizi sul modem/router Tim eventualmente.

Postaci un'attimo la schermata dentro al tuo router (Netgear) sotto la sezione Wan.

King_Of_Kings_21
17-04-2018, 16:29
King... tu non riesci a postare gli screen della tua configurazione modem/router in pppoe?
Questi sono gli unici dati che ho compilato per connettermi in cascata:

https://i.imgur.com/dTt8Wn9.png

Non c'è niente di speciale o nascosto, l'unica cosa che bisogna fare è creare una connessione PPPoE con dati a caso.

umile
17-04-2018, 18:28
buongiorno ragazzi,è arrivato finalmente il modem in questione, secondo voi domanda stupida già di default va bene?

Ian1976
17-04-2018, 19:32
il modem router Tim non ha bisogno di settaggi per essere configurato in pppoe, è sul Netgear che devi impostare il pppoe. Poi una volta fatto andiamo a disabilitare i servizi sul modem/router Tim eventualmente.

Postaci un'attimo la schermata dentro al tuo router (Netgear) sotto la sezione Wan.

https://imgur.com/gallery/RqFDV

In questo memento con questi settaggi non c’è piu linea!

Sul Tim hub ho attivi sia il dhcp che il NAT!

King_Of_Kings_21
17-04-2018, 19:58
https://imgur.com/gallery/RqFDV

In questo memento con questi settaggi non c’è piu linea!

Sul Tim hub ho attivi sia il dhcp che il NAT!
Amico io non so più come dirtelo che le impostazioni del Tim HUB non hanno alcun effetto sul tuo router in cascata in PPPoE. :D La connessione è fra router Netgear e ONU. Hai provato a resettare completamente il tuo router e a impostare PPPoE senza usare wizard?

Ian1976
17-04-2018, 20:09
Amico io non so più come dirtelo che le impostazioni del Tim HUB non hanno alcun effetto sul tuo router in cascata in PPPoE. :D La connessione è fra router Netgear e ONU. Hai provato a resettare completamente il tuo router e a impostare PPPoE senza usare wizard?

Lascia stare il modem Tim... era solo una precisazione.

Il problema qui è che con queste indicazioni non funziona.
Il tentativo è stato fatto resettando ed inserendo a mano col settaggio pppoe...
Evidentemente c’è qualche altro settaggio da modificare...

mikk76
18-04-2018, 16:02
domnda a voi possessori del tim hub
da ieri pomeriggio se provo a collegarmi tramite app al modem di casa ricevo questo errore...capita anche a voi?

https://drive.google.com/file/d/1pLtQSU17O1XN0GAyndME4uyAl8U7U063/view?usp=sharing

donato74
18-04-2018, 16:02
No , a me non capita che dica "Siamo spiacenti, il file che hai richiesto non esiste.

Assicurati che l'URL sia corretto e che il file esista." :D :D

mikk76
18-04-2018, 16:04
No , a me non capita che dica "Siamo spiacenti, il file che hai richiesto non esiste.

Assicurati che l'URL sia corretto e che il file esista." :D :D



:D :D :D

corretto

https://drive.google.com/file/d/1pLtQSU17O1XN0GAyndME4uyAl8U7U063/view?usp=sharing

donato74
18-04-2018, 16:05
:D :D :D

corretto

https://drive.google.com/file/d/1pLtQSU17O1XN0GAyndME4uyAl8U7U063/view?usp=sharing

Mi capita ogni tanto, dipende anche da che GUI usi

mikk76
18-04-2018, 16:08
Mi capita ogni tanto, dipende anche da che GUI usi

ho provato sia da android che ios, nada su entrambi... uff

donato74
18-04-2018, 16:09
Hai provato a riavviare il tim hub? è originale o con root?

mikk76
18-04-2018, 16:21
Hai provato a riavviare il tim hub? è originale o con root?

non sono a casa, in effetti la prima cosa che proverò sarà il riavvio. E' originale. grazie mille intanto!

Wonder
19-04-2018, 10:42
Domanda scema: voi che siete nel team del firmwre beta, è pianificato l'inserimento dei nuovi driver Asus nei prossimi fw ufficiali o no?

vanel86
19-04-2018, 10:49
Redacted

Wonder
19-04-2018, 11:02
Prego vanel

vanel86
19-04-2018, 11:40
Vario codice


Grazie infinite :) Riusciresti per caso ad impostare la lingua browser ad inglese? Mi è più comodo in quella maniera.

papillon56
19-04-2018, 13:48
Da oggi sono online con questo modem..
Non sono un esperto in materia, ma rispetto allo smart plus con questo aggancio 10mb in più in dwl mentre in up cambia poco essendo già portante piena, comunque non credevo fosse più performante dello smart plus..
Ho avuto questo modem a seguito di un guasto hardware sullo smart plus e il tecnico è venuto a casa con questo modem, pensavo che dopo le prove se lo riportasse e mi rifilasse un nuovo smart plus invece .....è andata bene..
:D
http://www.speedtest.net/result/7240817110.png

Wonder
19-04-2018, 14:09
Grazie infinite :) Riusciresti per caso ad impostare la lingua browser ad inglese? Mi è più comodo in quella maniera.

Ho aggiornato il post di prima, senno mi ammazzano

vanel86
19-04-2018, 14:10
Ho aggiornato il post di prima, senno mi ammazzano

Sei un grande, grazie ancora:)

vanel86
19-04-2018, 14:49
Redacted

rxd8s
19-04-2018, 15:21
scusate, mi sono perso un pò di passaggi, io ho l'hub con attualmente installato il fw 1.0.5 rootato con gui ansel; che passaggi devo effettuare per avere l'ultima versione rootata con gui sbloccata?

Grazie

FiorDiLatte
20-04-2018, 08:45
Sei un grande, grazie ancora:)

No è Wonder. :D :D

Wuillyc2
20-04-2018, 17:41
https://imgur.com/gallery/RqFDV

In questo memento con questi settaggi non c’è piu linea!

Sul Tim hub ho attivi sia il dhcp che il NAT!

posta anche una schermata di impostazioni WAN

Ivy_mike
20-04-2018, 21:30
non male il trucchetto che mi ha detto giovanni69.

Raffreddando ho guadagnato 4 mega :stordita:

7stars
20-04-2018, 22:21
Ciao a tutti

non so se è stata già discussa la questione perché leggere 100 pagine è un casino e mi sembra strano che non sia stato scritto in prima pagina.

Non solo, alla TIM ma pure a produttori di router sembra non interessare e non istruiscono i clienti...mah.. :D

Sulla rete a 5 GHz per uso interno (indoor only) ci sono le regole U-NII da rispettare....

e leggo sempre più di gente che ha problemi sulla 5 GHz, con chiavette, router ecc. perché 'sta roba non la sanno

e a quanto pare manco la TIM lo sa perché sforna 'sto router (pure carino a vedersi...e funziona abbastanza bene, mica no...) con il settaggio auto sul canale a 5 Ghz che va oltre 100 che è una bellezza...

e a cosa serve il canale 100 0 112 (per esempio) in un appartamento? Proprio a NIENTE, anzi...a creare problemi, interferenze, dongles che si disconnettono, droppano a meraviglia fino addirittura a meno di un megabit al secondo ecc. ecc (e poi gli utenti pensano ai drivers...e si scervellano... :D )

no, ragazzi, allora...fidatevi

In Italia, questo TIM HUB voi non lo dovete lasciare assolutamente su auto per quanto riguarda il canale della 5 Ghz

quindi, dovete usare il 36, il 40, il 44 o il 48
non lasciate fare questo TIM HUB perché sarà un casino, il canale sulla 5 Ghz va settato manualmente...

funzioneranno i dongles, sarà stabile, puoi mettere un altro router in bridge ecc. ecc. e andate pure ad 1 Gbit/s tutto il tempo (per chi può avere quell'offerta...)

bye bye

FiorDiLatte
21-04-2018, 00:35
In Italia, questo TIM HUB voi non lo dovete lasciare assolutamente su auto per quanto riguarda il canale della 5 Ghz

quindi, dovete usare il 36, il 40, il 44 o il 48
non lasciate fare questo TIM HUB perché sarà un casino, il canale sulla 5 Ghz va settato manualmente...

funzioneranno i dongles, sarà stabile, puoi mettere un altro router in bridge ecc. ecc. e andate pure ad 1 Gbit/s tutto il tempo (per chi può avere quell'offerta...)

bye bye

Era già stato consigliato fin dall'inizio di settare le due bande in manuale per ovviare a tanti problemi. ;)

bye

emax81
21-04-2018, 10:23
Sta sera ho riprovato...
rilevata pppoe

Chiede ISP e password
Provo con niente e mi dice impossibile...
Provo con timadsl e mi da errore
Provo con Timfibra e mi da errore
Provo con aliceadsl e di nuovo errore

Al che gli dico procedo manualmente...
ma non funziona...
Perfetto... ora provo di nuovo a ripristinare il doppio NAT...:sofico:

Ciao,

pure io ho un problema simile : da una certa versione di GUI, il router non ne voleva più sapere di stabilire una connessione PPPOE :muro: :muro: ...tutto questo dopo avere avuto la geniale idea di provarlo a settario in bridge ....

Sostanzialmente cosa succede : il file /etc/network prende tutta una serie di valori\righe non corretti e non funziona più un tubo...confrontato con un file "sano", ho ripristinato le righe sane e tolto quelle inutili ed ora funziona tutto di nuovo :D

Ora ho una copia di quel file...cosi in caso di casini, aggiornamenti GUI, aggiornamenti FW, lo sostituisco al volo e sono di nuovo in linea ;)

Attualmente pure con il nuovoo 1.1.1_002 e l'ultima GUI il problema persiste :D

Carmine59
21-04-2018, 13:45
Ciao a tutti

non so se è stata già discussa la questione perché leggere 100 pagine è un casino e mi sembra strano che non sia stato scritto in prima pagina.

Non solo, alla TIM ma pure a produttori di router sembra non interessare e non istruiscono i clienti...mah.. :D

Sulla rete a 5 GHz per uso interno (indoor only) ci sono le regole U-NII da rispettare....

e leggo sempre più di gente che ha problemi sulla 5 GHz, con chiavette, router ecc. perché 'sta roba non la sanno

e a quanto pare manco la TIM lo sa perché sforna 'sto router (pure carino a vedersi...e funziona abbastanza bene, mica no...) con il settaggio auto sul canale a 5 Ghz che va oltre 100 che è una bellezza...

e a cosa serve il canale 100 0 112 (per esempio) in un appartamento? Proprio a NIENTE, anzi...a creare problemi, interferenze, dongles che si disconnettono, droppano a meraviglia fino addirittura a meno di un megabit al secondo ecc. ecc (e poi gli utenti pensano ai drivers...e si scervellano... :D )

no, ragazzi, allora...fidatevi

In Italia, questo TIM HUB voi non lo dovete lasciare assolutamente su auto per quanto riguarda il canale della 5 Ghz

quindi, dovete usare il 36, il 40, il 44 o il 48
non lasciate fare questo TIM HUB perché sarà un casino, il canale sulla 5 Ghz va settato manualmente...

funzioneranno i dongles, sarà stabile, puoi mettere un altro router in bridge ecc. ecc. e andate pure ad 1 Gbit/s tutto il tempo (per chi può avere quell'offerta...)

bye bye
Hai perfettamente ragione, tranne che in alcune situazioni come la mia. Ho una casa molto grande e per avere un wifi decente, ho comprato inutilmente extender e powerline di alcune marche con il risultato di avere sempre la meta' della velocita' del modem principale. Da circa una settimana ho risolto con un extender "triband". Esso usa un canale superiore a 100 Mbps solo per la comunicazione con il modem ( sul tim hub ho impostato il canale 104) e quindi sono riuscito ad avere la velocita' massima anche a distanza di 20 metri. https://imgur.com/CWu5fcC

Apple_81
21-04-2018, 16:30
Hai perfettamente ragione, tranne che in alcune situazioni come la mia. Ho una casa molto grande e per avere un wifi decente, ho comprato inutilmente extender e powerline di alcune marche con il risultato di avere sempre la meta' della velocita' del modem principale. Da circa una settimana ho risolto con un extender "triband". Esso usa un canale superiore a 100 Mbps solo per la comunicazione con il modem ( sul tim hub ho impostato il canale 104) e quindi sono riuscito ad avere la velocita' massima an a distanza di 20 metri. https://imgur.com/CWu5fcC

Ho lo stesso estender tuo posizionato a circa 5 metri dal TIM hub ... che canali quindi mi consigli si settare?

Io ho settare 11 sulla 2,4ghz e 44 sulla 5ghz ...

Carmine59
21-04-2018, 17:14
Ho lo stesso estender tuo posizionato a circa 5 metri dal TIM hub ... che canali quindi mi consigli si settare?

Io ho settare 11 sulla 2,4ghz e 44 sulla 5ghz ...

Forse non mi sono spiegato bene. Il settaggio lo devi fare sul modem e in particolare sulla wifi a 5 Ghz. Metti canale 104. Dopo effettua una nuova ricerca sull'extender. Ti consiglio per il nuovo settaggio di avvicinare il piu' possibile i due apparati. Solo dopo riposiziona l'extender a meta' strada fra modem e la zona da servire. Ok?

Apple_81
21-04-2018, 18:18
Forse non mi sono spiegato bene. Il settaggio lo devi fare sul modem e in particolare sulla wifi a 5 Ghz. Metti canale 104. Dopo effettua una nuova ricerca sull'extender. Ti consiglio per il nuovo settaggio di avvicinare il piu' possibile i due apparati. Solo dopo riposiziona l'extender a meta' strada fra modem e la zona da servire. Ok?

Forse io non ero stato chiaro ... si le modifiche le effettui sul modem ... e hinsettati adesso 104 come canale ... adesso proverò a vedere se ci sono miglioramenti.
Io uso lo stesso nome de modem e delle extendere (esempio TIM-1935355 e non ....ext ) così il passaggio avvie dal modem all’extender avviene prima, cose se fosse una sola linea. Come hai settato la 2,4ghz ?

natostanco
21-04-2018, 19:55
Io uso lo stesso nome de modem e delle extendere (esempio TIM-1935355 e non ....ext ) così il passaggio avvie dal modem all’extender avviene prima, cose se fosse una sola linea. Come hai settato la 2,4ghz ?
la 2.4 se non hai altre reti che fanno interferenza i canali piu' alti dovrebbero essere marginalmente migliori, altrimenti e' meglio lasciare in auto cosi' il router sceglie il canale con meno traffico.

Carmine59
21-04-2018, 20:03
Forse io non ero stato chiaro ... si le modifiche le effettui sul modem ... e hinsettati adesso 104 come canale ... adesso proverò a vedere se ci sono miglioramenti.
Io uso lo stesso nome de modem e delle extendere (esempio TIM-1935355 e non ....ext ) così il passaggio avvie dal modem all’extender avviene prima, cose se fosse una sola linea. Come hai settato la 2,4ghz ?
Per la rete a 2,4 ho cercato la frequenza piu' libera con wifi - analizer, nel mio caso e' il canale 1, ma nel tuo potrebbe essere diverso. Scaricati l'applicazione dallo store e potrai vedere quali sono i canali liberi o meno occupati.

Carmine59
21-04-2018, 20:05
la 2.4 se non hai altre reti che fanno interferenza i canali piu' alti dovrebbero essere marginalmente migliori, altrimenti e' meglio lasciare in auto cosi' il router sceglie il canale con meno traffico.

Con gli extender non bisogna mai mettere in "auto" il modem , perche' devono "rincorrere" continuamente la frequenza provocando frequenti cadute momentanee della connessione

Apple_81
21-04-2018, 20:12
Per la rete a 2,4 ho cercato la frequenza piu' libera con wifi - analizer, nel mio caso e' il canale 1, ma nel tuo potrebbe essere diverso. Scaricati l'applicazione dallo store e potrai vedere quali sono i canali liberi o meno occupati.

io ho un iPhone ... che app devo scaricare ?

Carmine59
21-04-2018, 20:59
io ho un iPhone ... che app devo scaricare ?

Apple ha negato la pubblicazione di app analizers. Prova con le seguenti che pero' non conosco : Wi-Fi SweetSpots , wifi Analyics Netgear

Antares83
21-04-2018, 22:51
Ciao ragazzi. Vorrei chiedervi se secondo voi il Wps di questo TIM hub è sicuro contro attacchi oppure se è meglio disattivarlo. Per sentito dire pare che i modem di ultima generazione non abbiamo i problemi di una volta ma non saprei!

root.232
22-04-2018, 08:45
non male il trucchetto che mi ha detto giovanni69.

Raffreddando ho guadagnato 4 mega :stordita:

Ciao, quale trucchetto?

Ivy_mike
22-04-2018, 11:12
Ciao, quale trucchetto?

E' scritto :mbe:

donato74
22-04-2018, 16:38
E' scritto :mbe:

Ma avevi problemi di heating? perchè almeno nel mio caso, il case è a stento tiepido.... e come lo hai raffreddato cmq?

Ivy_mike
22-04-2018, 18:01
Ma avevi problemi di heating? perchè almeno nel mio caso, il case è a stento tiepido.... e come lo hai raffreddato cmq?

No ma evidentemente raffreddando di più i chip vanno meglio.

Io ho fatto così:

https://s5.postimg.cc/qmjbpjsh3/20180420_185610.jpg

donato74
22-04-2018, 18:14
Ho giusto un paio di Noctua a fare niente :)

Benjamin Reilly
22-04-2018, 21:33
secondo me è effetto placebo.

giovanni69
22-04-2018, 22:13
ahaaha!

vanel86
23-04-2018, 06:01
secondo me è effetto placebo.

I chip broadcomm da router sono notori per scaldare un sacco e la technicolor non si è mai sprecata con i radiatori (il primo modem fibra technicolor impiegato da TIM, lo scolapasta bianco mk1, era famoso per andare in throttling/crash a causa della temperatura). Il mio stesso DGA4130 presenta segni di "disagio" da temperatura d'estate, se la temperatura ambientale è oltre i 28 gradi perde portante e si rallenta/indebolisce il wifi perchè il processore deve "scalare di una marcia" per non friggersi.

Ivy_mike
23-04-2018, 06:56
secondo me è effetto placebo.

Cos'è? una battuta? :mbe:

Quando hai dei numeri che vanno su quando attacchi le ventole e guadagni 4 mega e appena le spegni torni già è effetto placebo?

donato74
23-04-2018, 07:23
Cos'è? una battuta? :mbe:

Quando hai dei numeri che vanno su quando attacchi le ventole e guadagni 4 mega e appena le spegni torni già è effetto placebo?Oggi provo anche io. Stiamo parlando di mega di portante giusto?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

donato74
23-04-2018, 07:28
No ma evidentemente raffreddando di più i chip vanno meglio.

Io ho fatto così:

https://s5.postimg.cc/qmjbpjsh3/20180420_185610.jpgScusa Ivy, come le hai alimentate? Ho solo ventole 12v. Avevo pensato alle basi per notebook, che hanno alimentazione USB.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

giovanni69
23-04-2018, 07:50
Cos'è? una battuta? :mbe:

Quando hai dei numeri che vanno su quando attacchi le ventole e guadagni 4 mega e appena le spegni torni già è effetto placebo?

Infatti!...
Oggi provo anche io. Stiamo parlando di mega di portante giusto?


Sì, certo. Ovviamente non è possibile un recupero di max rate superiore a quello potenziale. Si tratta solo di compensare il difetto di dissipazione del calore: magari al mattino, a parità di disturbanti si recupera solo 1Mbps ma in pieno giorno con il caldo è possibile arrivare anche a che 3-5Mbps. Stiamo parlando sempre del 2/3% su una linea a 200M, eh! E' giusto per prepararsi a gestire il surriscaldamento che può generare anche dei blocchi del modem.
Possibilmente alzare anche il modem dal piano inferiore per diminuire l'accumulo di calore per irraggiamento.
Certo che se stiamo parlando di raddreddamento ad aprile... :stordita:
Alcuni link utili per sfruttare le porte USB e ventoline:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44933091&postcount=1229
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43739066&postcount=14801
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43748178&postcount=14118
Leggi i post da 1230 fino al 1270 e poi dal 1313 in poi:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44934607&postcount=1270
p.s. se non si vedono immagini usare IE11. Oppure attendere che gli autori aggiornino i links delle immagini.

Benjamin Reilly
23-04-2018, 08:13
le ventole portano aria verso l'esterno, giusto?

donato74
23-04-2018, 08:20
Beh Aprile da 29 gradi, qui al nord almeno 😁 quindi secondo te, Giovanni, una base di raffreddamento per notebook non sarebbe adatta perché raffredda dal basso verso l'alto?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

giovanni69
23-04-2018, 08:39
Ragazzi, guardate quei links con le discussioni teoriche e pratiche. Ed osservazioni di chi ha usato le basi per notebook. Purtroppo molte di quelle immagini non sono più visibili
Certo, le ventole se applicate sul lato superiore sono in estrazione.

echidistanti
23-04-2018, 09:07
I chip broadcomm da router sono notori per scaldare un sacco e la technicolor non si è mai sprecata con i radiatori (il primo modem fibra technicolor impiegato da TIM, lo scolapasta bianco mk1, era famoso per andare in throttling/crash a causa della temperatura). Il mio stesso DGA4130 presenta segni di "disagio" da temperatura d'estate, se la temperatura ambientale è oltre i 28 gradi perde portante e si rallenta/indebolisce il wifi perchè il processore deve "scalare di una marcia" per non friggersi.

ah! ecco perché il mio TimHub quando faccio partire download da easybytez che saturano completamente la banda a volte va in sofferenza fino a droppare la connessione! se mettessi un router a cascata (come facevo prima col primissimo technicolor e la fibra 100) quindi potrei allegerirgli il carico? Se disattivo una delle due bande wi-fi credi possa lavorare "più tranquillo"? :)

echidistanti
23-04-2018, 09:09
Ciao,
Attualmente pure con il nuovoo 1.1.1_002 e l'ultima GUI il problema persiste :D

Ciao, scusa, dove posso trovare questa 1.1.1? è una versione ufficiale?

itsrv
23-04-2018, 12:35
ah! ecco perché il mio TimHub quando faccio partire download da easybytez che saturano completamente la banda a volte va in sofferenza fino a droppare la connessione! se mettessi un router a cascata (come facevo prima col primissimo technicolor e la fibra 100) quindi potrei allegerirgli il carico? Se disattivo una delle due bande wi-fi credi possa lavorare "più tranquillo"? :)

Io su Jdownloader (EasyBytez) con ho dovuto limitare la banda 30 Mbps altrimenti avevo continue disconnessioni...ma sei sicuro che sia il router e non EasyBytez che più di tanto non fa scaricare?

echidistanti
23-04-2018, 14:01
Io su Jdownloader (EasyBytez) con ho dovuto limitare la banda 30 Mbps altrimenti avevo continue disconnessioni...ma sei sicuro che sia il router e non EasyBytez che più di tanto non fa scaricare?

si, perché è come se - appunto - si surriscaldasse e come conseguenza mi perde la portante. Devo provare, a questo punto, con delle ventole o con una base per portatili

lmbora
23-04-2018, 14:55
Se posso, ho risolto (peraltro non era così evidente) il problema dell'aumento della temperatura del router applicando piedini di feltro di un certo spessore aumentando l'altezza dal piano d'appoggio...

Evidentemente la maggiore aerazione è stata sufficiente.. a me non scalda più quasi per nulla.

vs0587
23-04-2018, 15:07
Se lo tengo in verticale, con il tasto WPS in basso, scalda oppure riesce ad essere ben ventilato?
Lo chiedo perchè ho i cavi del vecchio router che arrivano in un determinato modo e li avevo fatti su misura.......

vanel86
23-04-2018, 19:49
ah! ecco perché il mio TimHub quando faccio partire download da easybytez che saturano completamente la banda a volte va in sofferenza fino a droppare la connessione! se mettessi un router a cascata (come facevo prima col primissimo technicolor e la fibra 100) quindi potrei allegerirgli il carico? Se disattivo una delle due bande wi-fi credi possa lavorare "più tranquillo"? :)

Mettere il router in cascata vedo che cambia poco(in particolare per gli scaricamenti via http/https dove sei alla mercè del file locker) nel mio caso, il processore consuma n che stia a far il minimo sindacale o draghi come se il mondo stia per finire se non si sbriga, ovvio avere il wifi che marcia fa aumentare il consumo ma l'overhead di base non se ne va se gli metti un secondo router a valle. Io sul mio dga4130 ho messo quattro piedini tucano ergogel(prima serie dove erano tutti e quattro della stessa altezza contro gli attuali dove hai una coppia asimmetrica che rendono il modem storto) e ho visto che nel mio caso(la stanza è climatizzata d'inverno) basta, non so come siano strutturate le griglie d'aerazione sugli hub ma alla più sporca vai su https://www.amazon.it/b/ref=dp_bc_5?ie=UTF8&node=460062031 e cerchi la base usb della dimensione più vicina con più/meno neon(dipende se preferisci le robe tamarre o no) da piazzare sotto al router.

emax81
24-04-2018, 07:13
Ecco la nuova GUI in stile Fritz!box

https://c1.staticflickr.com/1/848/40953254914_d9f3047068_b.jpg


:D

itsrv
24-04-2018, 09:20
si, perché è come se - appunto - si surriscaldasse e come conseguenza mi perde la portante. Devo provare, a questo punto, con delle ventole o con una base per portatili

sta cosa è da matti...ce lo fanno pagare un botto e fa schifo.

Io ho messo un Tp Link D5 in cascata ma nulla è cambiato: è incredibile!

Appena la velocità di Jdownloader supera i 34 Mbps per secondo si perde la connessione. A questo punto comincio a pensare che sia la parte modem del Tim Hub che lavori male...

itsrv
24-04-2018, 09:23
Mettere il router in cascata vedo che cambia poco(in particolare per gli scaricamenti via http/https dove sei alla mercè del file locker) nel mio caso, il processore consuma n che stia a far il minimo sindacale o draghi come se il mondo stia per finire se non si sbriga, ovvio avere il wifi che marcia fa aumentare il consumo ma l'overhead di base non se ne va se gli metti un secondo router a valle. Io sul mio dga4130 ho messo quattro piedini tucano ergogel(prima serie dove erano tutti e quattro della stessa altezza contro gli attuali dove hai una coppia asimmetrica che rendono il modem storto) e ho visto che nel mio caso(la stanza è climatizzata d'inverno) basta, non so come siano strutturate le griglie d'aerazione sugli hub ma alla più sporca vai su https://www.amazon.it/b/ref=dp_bc_5?ie=UTF8&node=460062031 e cerchi la base usb della dimensione più vicina con più/meno neon(dipende se preferisci le robe tamarre o no) da piazzare sotto al router.

Sono d'accordo...io, come dicevo, ho un D5 in cascata e il problema è lo stesso...

kurosaki89
24-04-2018, 09:35
Buongiorno a tutti , una piccola info :

Ho attualmente questo modem Technicolor DGA4130 con la FTTC a 200Mb/s .

Avrei possibilità di cambiarlo con il TIM HUB .
Vale la pena farlo ?

Grazie.

[?]
24-04-2018, 09:35
sta cosa è da matti...ce lo fanno pagare un botto e fa schifo.

Io ho messo un Tp Link D5 in cascata ma nulla è cambiato: è incredibile!

Appena la velocità di Jdownloader supera i 34 Mbps per secondo si perde la connessione. A questo punto comincio a pensare che sia la parte modem del Tim Hub che lavori male...

O forse ti segano la banda perchè ne usi troppa?
Io saturo la mia 300 scaricando dallo store Xbox e non ho mai avuto questi problemi...

itsrv
24-04-2018, 10:03
;45509845']O forse ti segano la banda perchè ne usi troppa?
Io saturo la mia 300 scaricando dallo store Xbox e non ho mai avuto questi problemi...

Questo è probabile...

King_Of_Kings_21
24-04-2018, 10:22
sta cosa è da matti...ce lo fanno pagare un botto e fa schifo.

Io ho messo un Tp Link D5 in cascata ma nulla è cambiato: è incredibile!

Appena la velocità di Jdownloader supera i 34 Mbps per secondo si perde la connessione. A questo punto comincio a pensare che sia la parte modem del Tim Hub che lavori male...Il tuo TP-Link come l'hai messo in cascata? Se non hai utilizzato PPPoE non cambia nulla.

itsrv
24-04-2018, 10:54
Il tuo TP-Link come l'hai messo in cascata? Se non hai utilizzato PPPoE non cambia nulla.

Ho attaccato un'uscita ethernet del TIM ad una porta ethernet del D5 (non la LAN/WAN, ma una qualsiasi).

Il D5 ha un IP statico 192.168.1.2 con DHCP attivo e le due bande wifi attive.

In questo modo non ho fatto una sottorete ma sia TIM Hub che D5 sono sulla 192.X.X.X.

L'ho messo in modalità PPoE ed era l'unica possibilità dopo averlo impostato come "router wireless" (di fatto disabilita il modem).

Inoltre al problema di Esaybytez da qualche giorno succede che quando le mie figlie vanno insieme su YT in WIFI il D5 si frizza...e devo spegnere e riaccendere...mi sa che il processore del D5 con FTTH non ce la fa...

san80d
24-04-2018, 11:12
;45509845']O forse ti segano la banda perchè ne usi troppa?

nessuno sega la banda

King_Of_Kings_21
24-04-2018, 11:46
Ho attaccato un'uscita ethernet del TIM ad una porta ethernet del D5 (non la LAN/WAN, ma una qualsiasi).

Il D5 ha un IP statico 192.168.1.2 con DHCP attivo e le due bande wifi attive.

In questo modo non ho fatto una sottorete ma sia TIM Hub che D5 sono sulla 192.X.X.X.
Quindi cosa pensi di testare se il problema è della parte router del TIM HUB e tu continui ad usarla? :D

Connetti il tuo dispositivo con cavo ethernet da una porta LAN del box Tim alla WAN del tuo dispositivo, poi apri una sessione PPPoE. A questo punto stai bypassando la parte router del box TIM e vedrai se il problema è quello oppure la parte modem.

itsrv
24-04-2018, 12:13
Quindi cosa pensi di testare se il problema è della parte router del TIM HUB e tu continui ad usarla? :D

Connetti il tuo dispositivo con cavo ethernet da una porta LAN del box Tim alla WAN del tuo dispositivo, poi apri una sessione PPPoE. A questo punto stai bypassando la parte router del box TIM e vedrai se il problema è quello oppure la parte modem.

ma a questo punto devo fare una sottorete con port forwading...

King_Of_Kings_21
24-04-2018, 12:44
ma a questo punto devo fare una sottorete con port forwading...
Nessuna sottorete. Quando sei connesso in PPPoE la connessione avviene fra tuo router in cascata e ONU, bypassando la parte router del box Tim. Ti basta quindi aprire le porte sul tuo router, ignorando qualsiasi impostazione sul box Tim.

itsrv
24-04-2018, 12:49
Nessuna sottorete. Quando sei connesso in PPPoE la connessione avviene fra tuo router in cascata e ONU, bypassando la parte router del box Tim. [QUOTE=King_Of_Kings_21;45510399]Ti basta quindi aprire le porte sul tuo router, ignorando qualsiasi impostazione sul box Tim.

questa parte mi sfugge...dovrei aprire le porte sul TP Link D5? E quali?

King_Of_Kings_21
24-04-2018, 12:52
questa parte mi sfugge...dovrei aprire le porte sul TP Link D5? E quali?
Quelle che sei interessato ad aprire, non so quali usi!

itsrv
24-04-2018, 13:16
Quelle che sei interessato ad aprire, non so quali usi!

l'80...ovviamente...

L'altro giorno ho provato a mettere la patch ethernet sulla porta lan/wan del TP link ma questo era isolato...avevo aperto anche una sessione PPoE...poi non avevo tempo e ho lasciato perdere. Ma in questo caso che parametri di configurazione dovrei mettere nelle tab che ti allego?

https://www.dropbox.com/s/v0bmz5lay6cq8f4/wan-lan%20tplink.jpg?dl=0

King_Of_Kings_21
24-04-2018, 13:18
l'80...ovviamente...

L'altro giorno ho provato a mettere la patch ethernet sulla porta lan/wan del TP link ma questo era isolato...avevo aperto anche una sessione PPoE...poi non avevo tempo e ho lasciato perdere. Ma in questo caso che parametri di configurazione dovrei mettere nelle tab che ti allego?

https://www.dropbox.com/s/v0bmz5lay6cq8f4/wan-lan%20tplink.jpg?dl=0
Username e password aliceadsl/aliceadsl o quello che pare a te, non cambia nulla. Il resto lascia default.

itsrv
24-04-2018, 13:25
l'80...ovviamente...

L'altro giorno ho provato a mettere la patch ethernet sulla porta lan/wan del TP link ma questo era isolato...avevo aperto anche una sessione PPoE...poi non avevo tempo e ho lasciato perdere. Ma in questo caso che parametri di configurazione dovrei mettere nelle tab che ti allego?

https://www.dropbox.com/s/v0bmz5lay6cq8f4/wan-lan%20tplink.jpg?dl=0

ma è già impostato così!

Solo che, come ti dicevo, se la patch la metto sulla porta "LAN/WAN" del TP Link questo è isolato (mi viene un dubbio: non è che il motivo è che ho messo il router in "wireless mode"?).

Ma quando dici che dovrei aprire le porte sul TP Link intendi che dovrei inserire una voce in questa tab con questi parametri ("Service port" = 80 "Ip address" = 192.168.1.2 "Internal port" = 80)?

https://www.dropbox.com/s/tfzhilqwwuwi008/port.jpg?dl=0

King_Of_Kings_21
24-04-2018, 13:46
ma è già impostato così!

Solo che, come ti dicevo, se la patch la metto sulla porta "LAN/WAN" del TP Link questo è isolato (mi viene un dubbio: non è che il motivo è che ho messo il router in "wireless mode"?).

Ma quando dici che dovrei aprire le porte sul TP Link intendi che dovrei inserire una voce in questa tab con questi parametri ("Service port" = 80 "Ip address" = 192.168.1.2 "Internal port" = 80)?

https://www.dropbox.com/s/tfzhilqwwuwi008/port.jpg?dl=0
Cosa intendi che è isolato? Intendi che non riesci a vedere i dispositivi connessi sul TP-Link dalla rete del modem Tim e viceversa? Se intendi questo è normale, deve essere così.

192.168.1.2 cos'è? Se è l'indirizzo sulla rete del TP-Link del dispositivo a cui vuoi connetterti dall'esterno allora sì, devi impostarlo così.

itsrv
24-04-2018, 14:00
Cosa intendi che è isolato? Intendi che non riesci a vedere i dispositivi connessi sul TP-Link dalla rete del modem Tim e viceversa? Se intendi questo è normale, deve essere così.

192.168.1.2 cos'è? Se è l'indirizzo sulla rete del TP-Link del dispositivo a cui vuoi connetterti dall'esterno allora sì, devi impostarlo così.

Si io ho collegato alle porte rimaste libere del TP Link il mio portatile e quello di mia moglie e questi restano isolati...da come mi dici deduco che le porte del TP Link non le posso più utilizzare...(se è così devo collegare uno switch al TIM Hub).

192.168.1.2 è l'IP del TP Lynk per il quale ho fatto una reservation sul TIM HUB...

Ma scusa...la rete del TIM Hub e del TP link sono la stessa no?

King_Of_Kings_21
24-04-2018, 14:58
Si io ho collegato alle porte rimaste libere del TP Link il mio portatile e quello di mia moglie e questi restano isolati...da come mi dici deduco che le porte del TP Link non le posso più utilizzare...(se è così devo collegare uno switch al TIM Hub).

192.168.1.2 è l'IP del TP Lynk per il quale ho fatto una reservation sul TIM HUB...

Ma scusa...la rete del TIM Hub e del TP link sono la stessa no?
Ricapitoliamo dall'inizio.

Problema: quando scarichi alla massima velocità il TIM HUB si pianta.

Soluzione proposta da me: dato che il box Tim è composto da modem e router, proviamo a disattivare una delle due funzioni e vedere se il problema persiste. L'unica che puoi disattivare è la parte router, perché se disattivi la parte modem non navighi più (salvo tu abbia un modem VDSL di scorta).

Come hai configurato tu ora la rete è normale che non ti cambi nulla, perché il TP-Link sta solo facendo da switch e AP, quindi il box Tim continua a fare da modem e router. Il tuo obiettivo è quello di utilizzare il box Tim esclusivamente come modem. Non ha senso spostare tutti i dispositivi sul TP-Link prima di avere verificato che il problema sia effettivamente del lato router del box Tim.

1. Connetti il router TP-Link in PPPoE al box Tim. Connetti un dispositivo al TP-Link e prova a scaricare a massima banda. Funziona tutto correttamente? Se sì, significa che il problema era effettivamente della parte router del box Tim, e quindi per risolvere puoi utilizzare il tuo TP-Link come router e il box Tim come modem. Il problema non si risolve? Significa che il problema non è da imputarsi alla parte router del box Tim, quindi dovrai cercare un'altra soluzione (sostituzione box Tim, intervento tecnico, ecc.).

2. Se il problema si risolve quando usi il TP-Link in PPPoE a questo punto devi spostare tutti i tuoi dispositivi sul TP-Link e dopo disattivare NAT, DHCP e tutto il resto sul box Tim. Non è necessario ma se la parte router del box Tim non la usi più tenere attivi quei servizi non serve a nulla.

itsrv
24-04-2018, 15:12
Ricapitoliamo dall'inizio.

Problema: quando scarichi alla massima velocità il TIM HUB si pianta.

Soluzione proposta da me: dato che il box Tim è composto da modem e router, proviamo a disattivare una delle due funzioni e vedere se il problema persiste. L'unica che puoi disattivare è la parte router, perché se disattivi la parte modem non navighi più (salvo tu abbia un modem VDSL di scorta).

Come hai configurato tu ora la rete è normale che non ti cambi nulla, perché il TP-Link sta solo facendo da switch e AP, quindi il box Tim continua a fare da modem e router. Il tuo obiettivo è quello di utilizzare il box Tim esclusivamente come modem. Non ha senso spostare tutti i dispositivi sul TP-Link prima di avere verificato che il problema sia effettivamente del lato router del box Tim.

1. Connetti il router TP-Link in PPPoE al box Tim. Connetti un dispositivo al TP-Link e prova a scaricare a massima banda. Funziona tutto correttamente? Se sì, significa che il problema era effettivamente della parte router del box Tim, e quindi per risolvere puoi utilizzare il tuo TP-Link come router e il box Tim come modem. Il problema non si risolve? Significa che il problema non è da imputarsi alla parte router del box Tim, quindi dovrai cercare un'altra soluzione (sostituzione box Tim, intervento tecnico, ecc.).


2. Se il problema si risolve quando usi il TP-Link in PPPoE a questo punto devi spostare tutti i tuoi dispositivi sul TP-Link e dopo disattivare NAT, DHCP e tutto il resto sul box Tim. Non è necessario ma se la parte router del box Tim non la usi più tenere attivi quei servizi non serve a nulla.

Ok...mi sa che il motivo per cui non funzionava mettendo la patch sull'uscita LAN/WAN del TP Link è proprio perchè lo avevo impostato in "wireless mode".

Guarda che dice il manuale: https://www.dropbox.com/s/vp9jnir1ewnhv0t/wireless%20tp%20link.jpg?dl=0

King_Of_Kings_21
24-04-2018, 15:18
Ok...mi sa che il motivo per cui non funzionava mettendo la patch sull'uscita LAN/WAN del TP Link è proprio perchè lo avevo impostato in "wireless mode".

Guarda che dice il manuale: https://www.dropbox.com/s/vp9jnir1ewnhv0t/wireless%20tp%20link.jpg?dl=0
Nope, quella è l'impostazione corretta. Ti sta chiedendo se vuoi usare il modem ADSL o meno, e tu devi scegliere no (wireless router mode, appunto).

itsrv
24-04-2018, 15:22
Nope, quella è l'impostazione corretta. Ti sta chiedendo se vuoi usare il modem ADSL o meno, e tu devi scegliere no (wireless router mode, appunto).

ma allora ti ho annoiato per nulla (e mi dispiace)!!!

Infatti io ho fatto tutto ciò che hai detto tu: sul TIM HUB il DHCP e WIFI sono off e la connessione è PPPoE...quindi ne deduco che del TIM HUB dovrei usare solo il modem...

Mi resta solo da controllare il NAT che non mi ricordo se già l'ho disabilitato sul TIM

King_Of_Kings_21
24-04-2018, 15:26
ma allora ti ho annoiato per nulla (e mi dispiace)!!!

Infatti io ho fatto tutto ciò che hai detto tu: sul TIM HUB il DHCP e WIFI sono off e la connessione è PPPoE...quindi ne deduco che del TIM HUB dovrei usare solo il modem...

Mi resta solo da controllare il NAT che non mi ricordo se già l'ho disabilitato sul TIM
Quelle sono funzioni che disattivi solo alla fine. Hai verificato che scaricando al massimo dal TP-Link funziona tutto correttamente?

itsrv
24-04-2018, 15:34
Quelle sono funzioni che disattivi solo alla fine. Hai verificato che scaricando al massimo dal TP-Link funziona tutto correttamente?

stasera provo, adesso sono fuori...cmq ieri sera con l'pp di AGCOM andavo a 952 Mbps quindi almeno dal punto di vista della linea è ok...

Mariux Reloaded
25-04-2018, 11:04
Infatti!...

Sì, certo. Ovviamente non è possibile un recupero di max rate superiore a quello potenziale. Si tratta solo di compensare il difetto di dissipazione del calore: magari al mattino, a parità di disturbanti si recupera solo 1Mbps ma in pieno giorno con il caldo è possibile arrivare anche a che 3-5Mbps. Stiamo parlando sempre del 2/3% su una linea a 200M, eh! E' giusto per prepararsi a gestire il surriscaldamento che può generare anche dei blocchi del modem.
Possibilmente alzare anche il modem dal piano inferiore per diminuire l'accumulo di calore per irraggiamento.
Certo che se stiamo parlando di raddreddamento ad aprile... :stordita:
Alcuni link utili per sfruttare le porte USB e ventoline:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44933091&postcount=1229
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43739066&postcount=14801
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43748178&postcount=14118
Leggi i post da 1230 fino al 1270 e poi dal 1313 in poi:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44934607&postcount=1270
p.s. se non si vedono immagini usare IE11. Oppure attendere che gli autori aggiornino i links delle immagini.

Ragazzi, guardate quei links con le discussioni teoriche e pratiche. Ed osservazioni di chi ha usato le basi per notebook. Purtroppo molte di quelle immagini non sono più visibili
Certo, le ventole se applicate sul lato superiore sono in estrazione.

Ciao Giovanni, anch'io purtroppo ho iniziato a riscontrare problemi con il TIM Hub a partire dall'altroieri sera, quando, improvvisamente, la velocità della linea è calata drasticamente.
All'inizio pensavo fosse dovuto alla diafonia e all'attivazione di una nuova rete in fibra nella mia zona, ma poi, vedendo i valori tramite il programma inSSIDer e nel modem stesso, era tutto a posto, nessuno aveva attivato nulla di nuovo e non c'era niente di strano, a parte il modem molto caldo.
Alla fine, venendo qui su questo forum, sul quale mi informo da tempo ormai per modem e simili, ho appunto scoperto, in questo thread, che molti altri stanno riscontrando questo problema, verificatosi anche sugli altri modelli di modem TIM Fibra, come lo Smart Modem Plus, alias Scolapasta Plus, che ho utilizzato prima del TIM Hub e che ora possiedo come riserva.
Mi sono informato tramite i link che hai postato, seguendo le tue istruzioni, e onestamente ora sono indeciso su cosa scegliere per raffreddare il modem: nella discussione da te linkata, un utente ha parlato molto bene della base di raffreddamento Ewent EW1256, eppure sembra sia più consigliabile mettere le ventole sopra il modem e non sotto.
Non avendo prese libere nelle vicinanze, ho bisogno di un sistema di raffreddamento che funzioni tramite USB (quindi collegato al modem), dunque cosa mi consigli tu (così come chiunque altro voglia darmi un suggerimento)?
Grazie in anticipo a te e a tutti quelli che mi risponderanno :D

giovanni69
25-04-2018, 12:43
Non ho consigli oltre a quelli nei dintorni dei post linkati; ci sono state decine di post attorno a quei 4/5 links che sono di almeno 3 thread diversi. La ventola in estrazione lavorando in depressione ed assicurandosi che ci sia spazio al di sotto del modem per le ragioni viste, sembrerebbe una delle soluzioni. Ma c'è chi ha proposto anche le basi di ventilazione per notebook e si trova bene. E quei links elencano componenti utili per raccordare ventole alla porta USB del modem.


All'inizio pensavo fosse dovuto alla diafonia e all'attivazione di una nuova rete in fibra nella mia zona, ma poi, vedendo i valori tramite il programma inSSIDer e nel modem stesso, era tutto a posto, nessuno aveva attivato nulla di nuovo e non c'era niente di strano, a parte il modem molto caldo.

Poi per i cali drastici una ventola non aiuta certo contro la diafonia, e sicuramente una verifica con un software che rileva solo i wifi non è una prova, visto che non tutti lo usano ;)

Mariux Reloaded
25-04-2018, 13:14
Non ho consigli oltre a quelli nei dintorni dei post linkati; ci sono state decine di post attorno a quei 4/5 links che sono di almeno 3 thread diversi. La ventola in estrazione lavorando in depressione ed assicurandosi che ci sia spazio al di sotto del modem per le ragioni viste, sembrerebbe una delle soluzioni. Ma c'è chi ha proposto anche le basi di ventilazione per notebook e si trova bene. E quei links elencano componenti utili per raccordare ventole alla porta USB del modem.

Poi per i cali drastici una ventola non aiuta certo contro la diafonia, e sicuramente una verifica con un software che rileva solo i wifi non è una prova, visto che non tutti lo usano ;)

Ti ringrazio davvero tanto :)
Comunque no, con calo drastico intendevo dire che i valori di attenuazione, SNR e di portante in download e upload sono rimasti gli stessi e non è capitato nessun riavvio, eppure, all'atto pratico, la velocità che rilevo in fase di utilizzo è molto più bassa di quella riportata nel modem. Solo in upload tutto è rimasto invariato, probabilmente perché 20 Megabit non sono tanti e non causano surriscaldamenti, ma in download non registro appunto i 178 Mbps effettivi che avevo fino a due giorni fa.
Infatti, quando va ad una certa velocità di download, il modem emette il famoso ronzio di cui molti hanno parlato, ma ora non lo fa più, visto che non raggiunge più il picco ottenibile fino all'altroieri.
La connessione a 2.4 Ghz è impostata sul canale 12, ma ci sono vari modem nelle vicinanze che entrano comunque in contrasto col mio, quindi potrei capire se i problemi si verificassero su questo tipo di connessione, ma siccome quasi tutti i dispositivi di casa viaggiano sulla 5 Ghz e visto che ci siamo solo io e il mio vicino con questa banda e non ci diamo affatto fastidio l'un l'altro, essendo "lontani" a livello di canali, allora ho capito che non è neanche una questione di canali saturi

giovanni69
25-04-2018, 13:37
Non mi pare che il canale 12 sia tra quelli suggeriti per la 2.4. Prova con 1.
E comunque se pensi sia un problema di surriscaldamento prima di metter su la combinazione di ventole, ti basta un... ventilatore come controprova per vedere se torna come prima. Per dettagli tecnici su wifi & modem Tim vedi post di Busone di Higgs tipo questo. (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44935297&postcount=3387).
Poi se stiamo giochicchiando con gli speedtest, allora è il caso di rivedere FAQ del thread VDSL Tim FTTC tra cui FTTC: Perchè vado a 70/50/40/30..e non 100/20, speedtest, diafonia e powerline.

Mariux Reloaded
25-04-2018, 13:45
Non mi pare che il canale 12 sia tra quelli suggeriti per la 2.4. Prova con 1.
E comunque se pensi sia un problema di surriscaldamento prima di metter su la combinazione di ventole, ti basta un... ventilatore come controprova per vedere se torna come prima. Per dettagli tecnici su wifi & modem Tim vedi post di Busone di Higgs tipo questo. (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44935297&postcount=3387).
Poi se stiamo giochicchiando con gli speedtest, allora è il caso di rivedere FAQ del thread VDSL Tim FTTC.

Ok, grazie ancora :)

Mariux Reloaded
25-04-2018, 16:54
Non mi pare che il canale 12 sia tra quelli suggeriti per la 2.4. Prova con 1.
E comunque se pensi sia un problema di surriscaldamento prima di metter su la combinazione di ventole, ti basta un... ventilatore come controprova per vedere se torna come prima. Per dettagli tecnici su wifi & modem Tim vedi post di Busone di Higgs tipo questo. (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44935297&postcount=3387).
Poi se stiamo giochicchiando con gli speedtest, allora è il caso di rivedere FAQ del thread VDSL Tim FTTC tra cui FTTC: Perchè vado a 70/50/40/30..e non 100/20, speedtest, diafonia e powerline.

Ok, ho impostato i canali basandomi sui consigli di Busone di Higgs e, effettivamente, la situazione è migliorata, ma comunque, indipendentemente dal test pre-acquisto (purtroppo l'unico ventilatore di casa si è rotto qualche anno fa e, avendo i condizionatori, non ne abbiamo presi di nuovi :p), ho deciso cosa prendere, ovvero la pedana della Ewent, perché, e spero che questo messaggio sia utile a chiunque si ritrovi nella mia stessa situazione per ciò che sto per dire, sollevando il TIM Hub, ho constatato che l'aria esce anche dalle grate di sotto, non solo da quella di sopra (infatti il tavolo è rovente), dunque le ventole sotto vanno bene comunque.
Se aumenta la velocità bene, se non aumenta no problem, va bene lo stesso, soprattutto in previsione dell'arrivo dell'estate, sperando che non sia orrida come quella dell'anno scorso.
Grazie ancora di tutto, Giovanni :D

giovanni69
25-04-2018, 17:00
:cincin:

kiltro
26-04-2018, 08:42
Ciao a tutti,

sto avendo anche io problemi con questo ottimo apparecchio.

Non so se il mio problema sia lo stesso di cui parlate ma nonostante dai dati mostrati dal router e con i test di velocità la linea funziona ottimamente (la cosa mi è stata ripetuta 2 volte anche al telefono) il modo fa una fatica incredibile a caricare alcuni siti, un esempio tra tutti Paypal (ma anche lo steso hwupgrade)

Le pagine continuano a caricarsi all'infinito...

La soluzione che mi è stata suggerita telefonicamente è scollegare tutti gli apparecchi che sono collegati al router (sia lan che wifi) e provare a collegarne solamente 1.
Può servire a qualcosa?

A mano non mi pare che il modem sia assolutamente surriscaldato.

Avete altri consigli?

donato74
26-04-2018, 08:44
Ciao a tutti,

sto avendo anche io problemi con questo ottimo apparecchio.

Non so se il mio problema sia lo stesso di cui parlate ma nonostante dai dati mostrati dal router e con i test di velocità la linea funziona ottimamente (la cosa mi è stata ripetuta 2 volte anche al telefono) il modo fa una fatica incredibile a caricare alcuni siti, un esempio tra tutti Paypal (ma anche lo steso hwupgrade)

Le pagine continuano a caricarsi all'infinito...

La soluzione che mi è stata suggerita telefonicamente è scollegare tutti gli apparecchi che sono collegati al router (sia lan che wifi) e provare a collegarne solamente 1.
Può servire a qualcosa?

A mano non mi pare che il modem sia assolutamente surriscaldato.

Avete altri consigli?

Mi sembra molto più un problema di pc che di router. Hai provato, ad esempio, a cambiare DNS?

kiltro
26-04-2018, 08:58
Ho due pc collegati via rete (+una stampante) e due via wifi.
Sono tutti impostati sul DNS automatico (192.168.1.1) cosa dovrei provare nello specifico?
Scusa ma sono abbastanza ignorante in materia...

donato74
26-04-2018, 09:15
tutti i PC hanno gli stessi problemi?
Per cambiare DNS supponendo tu abbia windows 10:
apri il pannello di controllo, poi visualizza attività e stato della rete. clicca su connessioni e poi ethernet se è un pc cablato, o wireless se è wifi.
poi dalla finestra che si apre, clicca su proprietà; fai doppio click sulla riga "
protocollo internet versione 4(tpc/ipv4) e imposti manualmente i valori ip di tutto.
la rete che hai è 192.168.1.*, quindi ip 192.168.1.200 o cmq metti un valore relativamente alto, per non finire nel campo del DHCP. subnetmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
e i famosi DNS; ad oggi i più performanti 1.0.0.1 e secondario 1.1.1.1

kiltro
26-04-2018, 10:00
Ho provato i DNS che mi indichi sia su macbook (collegato via wifi) che su PC windows 7 (collegato via LAN).
Purtroppo non cambia nulla.
Se ad esempio provo ad entrare nel mio account Paypal inizia a caricare la pagina ma non finisce più (tranne molto raramente dove riesce a caricare).

L'impressione che da è che la linea sia molto veloce (e in effetti questo risulta dai test) ma che funzioni "a scatti".

Ivy_mike
26-04-2018, 10:49
Ci ho messo un po a rilasciare la mia GUI perchè con l'ultimo aggiornamento di Ansuel era presente anche la gui Fritzbox che mi ha complicato le cose e poi stavo facendo anche una skin per il dreambox e sistemando il mio sito sulle auto, ma alla fine ho sistemato tutto, credo:

https://s5.postimg.cc/8xyh0i8hz/Senza_titolo-4.png

donato74
26-04-2018, 10:50
bella Ivy; se volessi provarla, dove la trovo?

giovanni69
26-04-2018, 12:20
@kiltro: guarda che il cambio DNS implica anche una pulizia della cache DNS o perlomeno riavviare i dispositivi dopo aver cambiato quei DNS (assicurati che siano stati presi).
Nel dubbio fai anche un reset al Tim Hub con tastino posteriore se non hai una configurazione complicata da ripristinare.
Inoltre prova a ripulire il PC/Mac della cache ecc del browser (es. CCleaner).
O prova altro browser, il tutto solo via cavo da Win 7 per non complicare il test con le variabili wifi.

Inoltre assicurati che quel Win7 sia pulito da virus.
DNS primario alternativo: 9.9.9.9
per istruzioni Youtube video per Mac / Windows:
https://www.quad9.net/

Ivy_mike
26-04-2018, 12:21
Al mio solito sito, ti ho comunque risposto in privato

King_Of_Kings_21
26-04-2018, 12:23
Più che DNS a me pare un problema di caricamento HTTPS... Hai provato a fare test col cavo e vedere se risolvi?

giovanni69
26-04-2018, 12:31
...o con browser non aggiornato visto che si tratta di Paypal.

kiltro
26-04-2018, 13:31
Più che DNS a me pare un problema di caricamento HTTPS... Hai provato a fare test col cavo e vedere se risolvi?

Intendi cavo di rete?

Come dicevo prima ho 4 macchine collegate di cui 2 in wifi e 2 via lan. Su tutte ho lo stesso problema.

@kiltro: guarda che il cambio DNS implica anche una pulizia della cache DNS o perlomeno riavviare i dispositivi dopo aver cambiato quei DNS (assicurati che siano stati presi).
Nel dubbio fai anche un reset al Tim Hub con tastino posteriore se non hai una configurazione complicata da ripristinare.
Inoltre prova a ripulire il PC/Mac della cache ecc del browser (es. CCleaner).
O prova altro browser, il tutto solo via cavo da Win 7 per non complicare il test con le variabili wifi.

Inoltre assicurati che quel Win7 sia pulito da virus.
DNS primario alternativo: 9.9.9.9
per istruzioni Youtube video per Mac / Windows:
https://www.quad9.net/

Da domani sono via quindi proverò solo la prossima settimana, vi farò sapere.

Grazie a tutti per i consigli, stavo già per ordinare un FRITZ!Box 7560...

Mariux Reloaded
27-04-2018, 16:43
Base di raffreddamento Ewent EW1256 arrivata e piazzata sotto il TIM Hub!
Risultato finale:

-Tempo qualche minuto e già si è raffreddato, mentre la copertura del WiFi in casa è subito ritornata ad essere quella di un tempo.

-Inoltre, dopo averlo riavviato, ho riguadagnato anche un Megabit (meglio che niente :p), visto che l'hardware interno non è più sotto sforzo.

In conclusione: grazie infinite ancora a @giovanni69 e a tutti gli altri utenti da lui linkati per le dritte :D :D :D

giovanni69
27-04-2018, 18:17
Prego :D