PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Asus DSL-AC68U | AC1900 Gigabit ADSL / VDSL2 Modem Router


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 [25] 26 27 28

RobyRoby.78
30-04-2020, 12:43
Stessa situazione mia con entrambi i brand.

Sull'Asus, anche se con firmware Merlin, ho programmato il riavvio automatico a giorni alterni perchè sennò non accedevo più alla GUI (anche se la rete andava regolarmente).

E col QNAP (TS-251 che mai ricomprerò) dopo l'aggiornamento dell'altro ieri, mi si è fottuto un hard disk... Al riavvio mi sono trovato di colpo 500 settori danneggiati, quando fino ad un attimo prima (e col nas in funzione da oltre un anno) non aveva nessun problema... :muro:
Sullo stesso nas l'anno scorso, disco principale danneggiato dopo averlo spento per sostituire il disco secondario. Ditemi voi se è possibile... Per fortuna in entrambi i casi avevo i dischi in garanzia ed ho potuto fare rma...
Ma il prossimo nas sarà un Synology di sicuro!


Incredibile. Il mio QNAP è il TS-451+ con 4HDD da 4T ciascuno (in RAID5) e 8giga di RAM. Sinceramente va (andava) come un petardo..... fino all'ultimo aggiornamento (anche su questo aspetto nell'apposito forum sono tutti inferociti) aspettiamo che ne esca uno riparatore.

Su Asus, mi hanno inviato un'altra mail stamane che recita:

------------------------------------
Gentile cliente,

la ringraziamo per avere contattato il supporto Asus.

Circa il problema di accesso all'interfaccia del modem, la invitiamo ad aspettare la nuova versione firmware del modem, La invitiamo di controllare periodicamente il sito Asus.

Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti.

Customer Service Asus
------------------------------------

Per Asus, pensavo che dopo 4 anni vale la pena fare il salto con un nuovo router... l' RT-AX88U.

Vediamo... intanto esattamente dopo 3gg la GUI è nuovamente bloccata.... vai di nuovo riavvio :-(

izorro
06-05-2020, 16:39
Ciao ragazzi. qualcuno sa dove vanno impostati i parametri per il voip?

stefanozonta
18-05-2020, 19:49
Ciao

vi risulta anche a voi che il dispositivo sia assente dalla funzione "Smart Connect"?


Questa:
https://www.asus.com/it/support/FAQ/1012132/

stefanozonta
18-05-2020, 19:50
Ciao ragazzi. qualcuno sa dove vanno impostati i parametri per il voip?

Non supporta il voip questo dispositivo.

Raven
18-05-2020, 20:16
Ciao

vi risulta anche a voi che il dispositivo sia assente dalla funzione "Smart Connect"?


Questa:
https://www.asus.com/it/support/FAQ/1012132/

Guarda la pagina che hai postato... subito sotto al titolo vengono elencati i dispositivi che hanno questa feature... ;)

stefanozonta
18-05-2020, 20:26
Guarda la pagina che hai postato... subito sotto al titolo vengono elencati i dispositivi che hanno questa feature... ;)

Ah che sbadato, grazie mille :)
Peccato, alcuni dispositivi mi si piantano in 2.4 e non switchano, vabbè :boh:

Raven
18-05-2020, 20:36
Ah che sbadato, grazie mille :)
Peccato, alcuni dispositivi mi si piantano in 2.4 e non switchano, vabbè :boh:

Puoi sempre impostare il mac filter sulla 2.4 in modo che RIGETTI la connessione! ;)

RobyRoby.78
20-05-2020, 16:15
Versione firmware:3.0.0.4.386_37589

Hanno aggiunto una sezione grafica sul discorso AiMesh... per il resto vediamo

stefanozonta
20-05-2020, 16:29
Puoi sempre impostare il mac filter sulla 2.4 in modo che RIGETTI la connessione! ;)

Scusa il ritardo, ti ringrazio, ho provato e soddisfa le esigenze, è dal 2015 che possiedo con soddisfazione questo dispositivo, mentre altri dispositivi (tedeschi) li ho dati via dopo neanche un mese.

A presto :)

MiloZ
20-05-2020, 23:51
Versione firmware:3.0.0.4.386_37589

Hanno aggiunto una sezione grafica sul discorso AiMesh... per il resto vediamo

Maggio 2020, ancora lo aggiornano. :ave:

RobyRoby.78
21-05-2020, 09:37
Maggio 2020, ancora lo aggiornano. :ave:

Si è incredibile. Io cmq lo sto usando come AP. Sono passato a questo RT-AX88U come Main router

NOS4A2x
24-05-2020, 22:55
Purtroppo questo firmware ha seri problemi che mi hanno costretto ad effettuare il downgrade alla versione precedente.

Dopo qualche ora di utilizzo, i dispositivi collegati alla connessione cablata smettono di funzionare: apparentemente le porte funzionano ancora perché' il dhcp rinnova il lesse, ma di fatto non escono più sulla Wan per cui niente internet.

Ho anche provato a resettare completamente il router riconfigurandolo da zero, senza ricaricare la configurazione salvata, ma nulla e' cambiato, il problema si è ripresentato tale e quale.

Nessun problema invece per quanto riguarda i dispositivi connessi via wireless.

Ho comunicato il quanto ad Asus, ma non ho ricevuto alcuna risposta in merito.

Versione firmware:3.0.0.4.386_37589

Hanno aggiunto una sezione grafica sul discorso AiMesh... per il resto vediamo

Tummarellox
25-05-2020, 07:01
Interessante, aggiornaci sulla eventuale risposta!

Io ho aggiornato e non ho riscontrato alcun problema finora, nemmeno con le connessioni cablate.

Raven
25-05-2020, 12:22
Versione firmware:3.0.0.4.386_37589

Hanno aggiunto una sezione grafica sul discorso AiMesh... per il resto vediamo

Security Fixes and Improvement:
- Fixed httpd Command Injection.
- Enhanced brute-force protection for ssh and telnet.
- Fixed CVE-2019-15126 (Kr00k) vulnerability.

New:
- Added AiMesh Web Page.

DSL:
- Updated ATM/PTM ISP List.
- Updated DSL firmware to v1.0.5.1.
- Updated DMT library to V5.6.36.0.
- Added Italy ISP Vodafone to ATM auto detection list.
- Disabled bitswap while manual setting area is Turkey.
- Fixed possible wrong ATM detection in QIS.
- Fixed setting IPTV profile not work in QIS.

Bug Fixes and Improvements:
- Fixed and enhanced AiMesh related issues.
- Fixed mac repeat bug and app client list compatibility.
- Fixed sometimes failed to feedback.
- Removed key/cert in exported ovpn file if configure "user auth. only" on OpenVPN server advanced settings.
- Reduced time of client status from connected to disconnect on OpenVPN server page.
- Fixed Let's Encrypt can't be enabled by IE.
- Fixed wrong Authentication Failed error of OpenVPN client, which is actually network connectivity issue.
- Fixed OpenVPN client sometimes fail to connect in topology subnet case.
- Enhanced Roaming assistant by MAC filter based probe response.
- Enhanced networkmap with vendor class query.
- Added two new Adaptive QoS modes, Learn-From-Home and Work-From-Home.
- Added 5 new app icons of Bandwidth Monitor.
- Fixed OpenVPN client not support compress lz4-v2 option.
- Fixed OpenVPN client not support tls-crypt option.
- Fixed OpenVPN client not handle some routing rules from server correctly.
- Fixed the Samba config of the RE node.
- Added download certificate function on system page.
- Added self-signed certificate with SAN (V3) for importing into browser.
- Updated dnsmasq to 2.81.
- Fixed support for USB disks with a single quote in their model name.
- Fixed live update issues.
- Updated Feedback Problem Description and string tags.
- Updated openssl to 1.1.1g.
- Fixed httpd access issue.

fubo
25-05-2020, 13:55
Purtroppo questo firmware ha seri problemi che mi hanno costretto ad effettuare il downgrade alla versione precedente.

Dopo qualche ora di utilizzo, i dispositivi collegati alla connessione cablata smettono di funzionare: apparentemente le porte funzionano ancora perché' il dhcp rinnova il lesse, ma di fatto non escono più sulla Wan per cui niente internet.

Ho anche provato a resettare completamente il router riconfigurandolo da zero, senza ricaricare la configurazione salvata, ma nulla e' cambiato, il problema si è ripresentato tale e quale.

Nessun problema invece per quanto riguarda i dispositivi connessi via wireless.

Ho comunicato il quanto ad Asus, ma non ho ricevuto alcuna risposta in merito.
Io dopo l'aggiornamento non ho avuto problemi né su LAN né su Wifi. Tutto funziona regolarmente.

ttony
26-05-2020, 18:41
Interessante, aggiornaci sulla eventuale risposta!

Io ho aggiornato e non ho riscontrato alcun problema finora, nemmeno con le connessioni cablate.

Ho fatto il downgrade perché non mi funzionavano più le connessioni LAN (non riuscivo ad accedere neanche al DSL-AC68U), WiFi ospite non faceva vedere più i dispositivi connessi (anche se erano connessi).

Dopo diversi riavvii il PC si è connesso e ho fatto subito il downgrade alla versione precedente.

Raven
26-05-2020, 19:52
cacchio... ho scoperto oggi che telecom ha portato la fibra (100/20) nel mio paesucolo... uff... non so che fare...

il nostro DSL si può usare solo come puro router (connessione WAN tramite LAN), giusto?

(della tim userei l'HUB come solo modem)

sardella
26-05-2020, 22:57
Nuovo fiemware: Inizialmente non si connetteva il pc a internet via ethernet, resettato e riconfigurato tutto funziona.

mindphasar
27-05-2020, 09:46
Nel mio caso mi sono sempre trovato bene con il firmware alternativo di Gnuton Sicuramente ha tantissimi elementi in più rispetto a quello ufficiale. Lascio il collegamento al progetto.. (basta andare su "Download latest firmware" per scaricarlo..)

https://github.com/gnuton/asuswrt-merlin.ng

ZanteGE
27-05-2020, 17:26
cacchio... ho scoperto oggi che telecom ha portato la fibra (100/20) nel mio paesucolo... uff... non so che fare...

il nostro DSL si può usare solo come puro router (connessione WAN tramite LAN), giusto?

(della tim userei l'HUB come solo modem)

Si certo, io per ora lo ho lasciato così (anzi, ho disattivato il WiFi del modem Infostrada, e uso l'Asus come router eth e wifi), ma solo nel dubbio passino presto alla 200. Altrimenti sulla 100 funziona molto bene anche diretto (senza cioè usare il modem Infostrada, ma io non uso la parte telefonica).

Lord Croft
28-05-2020, 05:47
cacchio... ho scoperto oggi che telecom ha portato la fibra (100/20) nel mio paesucolo... uff... non so che fare...

il nostro DSL si può usare solo come puro router (connessione WAN tramite LAN), giusto?

(della tim userei l'HUB come solo modem)

Io l'ho messo in cascata al TIM Hub da due anni ormai. Va che e' una bomba. Cmq, se qst ultimo firmware all'improvviso non vede piu' le porte fisiche e' meglio attendere qualche revisione, altrimenti il TIM Hub scompare... Inoltre, l'aggancio migliore alla portante di TIM la ottenevo sempre con il TIM Hub, qst ASUS perdeva sempre una decina di mega se usavo lui come modem in 100/20. Poi con l'arrivo della 200/20 ho preferito metterlo direttamente in cascata come router e wifi. Il wifi ed altre funzioni del TIM Hub purtroppo sono davvero penose se confrontate all'ASUS. Ma insieme questi due hardware se ben configurati sono un'ottima accoppiata!!!

Raven
28-05-2020, 20:37
Si certo, io per ora lo ho lasciato così (anzi, ho disattivato il WiFi del modem Infostrada, e uso l'Asus come router eth e wifi), ma solo nel dubbio passino presto alla 200. Altrimenti sulla 100 funziona molto bene anche diretto (senza cioè usare il modem Infostrada, ma io non uso la parte telefonica).

Io l'ho messo in cascata al TIM Hub da due anni ormai. Va che e' una bomba. Cmq, se qst ultimo firmware all'improvviso non vede piu' le porte fisiche e' meglio attendere qualche revisione, altrimenti il TIM Hub scompare... Inoltre, l'aggancio migliore alla portante di TIM la ottenevo sempre con il TIM Hub, qst ASUS perdeva sempre una decina di mega se usavo lui come modem in 100/20. Poi con l'arrivo della 200/20 ho preferito metterlo direttamente in cascata come router e wifi. Il wifi ed altre funzioni del TIM Hub purtroppo sono davvero penose se confrontate all'ASUS. Ma insieme questi due hardware se ben configurati sono un'ottima accoppiata!!!

Scusate se rompo... ma non è che potete postare il procedimento (bastano anche le semplici screenshot di schermate di configurazione)... non riesco a trovare l'opzione per mettere la wan su porta LAN (né riesco a capire come configurare poi la connesione stessa)... :stordita:

shoxblackify
28-05-2020, 20:52
cacchio... ho scoperto oggi che telecom ha portato la fibra (100/20) nel mio paesucolo... uff... non so che fare...

il nostro DSL si può usare solo come puro router (connessione WAN tramite LAN), giusto?

(della tim userei l'HUB come solo modem)

hai verifcato quanto andrai di velocità stimata dal tuo cabinet fino a casa ?? non vorrei che su 100 mega dichiarati, andrai a 50 mega , per colpa della diafonia... ti dico questo perchè anche io ho l'armadio con vendibilità fino 100 Mega a 123 mt distante da casa ... ma sono rimasto ancora in ADSL perchè fino al doppino di casa andrò a 50 mega scarsi... e TIM sono 2 anni che non si decide ad Upgradarmi l'armadietto alla 200 Mega:doh: mi pare una presa per cul... sia per una cosa che per l'altra!!

Comunque si, per la cascata gli darai la LAN>WAN dal tim HUB al DSL 68U.
Anche se secondo me a questo punto io preferei prendere una versione Router puro Asus!!

PS: segui questo video ( è mostrato il technicolor , ma dovrebbe essere cosi anche col Tim Hub)

https://www.youtube.com/watch?v=XZ3MQsdM9AQ&t=28s

Raven
28-05-2020, 20:54
hai verifcato quanto andrai di velocità stimata dal tuo cabinet fino a casa ?? non vorrei che su 100 mega dichiarati, andrai a 50 mega , per colpa della diafonia... ti dico questo perchè anche io ho l'armadio con vendibilità fino 100 Mega a 123 mt distante da casa ... ma sono rimasto ancora in ADSL perchè fino al doppino di casa andrò a 50 mega scarsi... e TIM sono 2 anni che non si decide ad Upgradarmi l'armadietto alla 200 Mega:doh: mi pare una presa per cul... sia per una cosa che per l'altra!!

secondo 2 operatori con cui ho parlato dovrei essere sugli 80 (sono relativamente vicino al cabinet)... che poi diciamo che il cambio lo farei anche (soprattutto) per il risparmio... passerei da 43/44 euro a 30, andando comunque più veloce (non mi importa di quanto, alla fine ;) )

ZanteGE
28-05-2020, 22:15
secondo 2 operatori con cui ho parlato dovrei essere sugli 80 (sono relativamente vicino al cabinet)... che poi diciamo che il cambio lo farei anche (soprattutto) per il risparmio... passerei da 43/44 euro a 30, andando comunque più veloce (non mi importa di quanto, alla fine ;) )

E comunque in upload non ci sarebbe storia, oltre a non riuscire quasi più ad usare i vari Cloud, l'ADSL iniziava ad essere troppo lenta pure per spedire mail con allegati di pochissimi MB ... :D

Ormai vale quasi sempre la pena di cambiare, e hai ragione, anche per le offerte a volte ...

Se poi la linea è molto disturbata o sovraccarica ... non migliori di molto con il profilo 35b (quello del 200M che manca al nostro router), spesso si aumenti un poco la velocità, ma sei anche meno stabile.

Il video indicato da shoxblackify mi sembra sia la configurazione completa, quella che io non ho ancora avuto voglia di fare :muro:
Se vuoi provarne una "rapida e leggera" ... che non richiede modifiche al router TIM, puoi semplicemente impostare ETH come WAN, e anche lasciare attivo il modem DSL.

Quella completa però dovrai farla per forza se vuoi poter configurare rotte statiche etc, per via del doppio nat.

Qui https://1drv.ms/u/s!AmOAp6bus8wogtN6VROIlnAWmURPaA?e=oVvr3k (è il mio onedrive) trovi le uniche schermate che ho modificato (2 e 3).

Prima o poi proverò anche io la configurazione completa, ma per ora sono troppo pigro :p

Ha, quasi scordavo ... io avevo già una lan fuori standard, ma se hai lasciato quella predefinita, ricorda di di modificarla, se è la stessa del router TIM; anche in questo caso, se hai molte regole attive ... ti conviene allora la procedura completa.

Raven
29-05-2020, 07:20
Grazie a entrambi! :)

Solo una cosa non mi è chiara... posso tenere il modem sulla stessa rete dell'asus?! :fagiano:
Mi spiego... pensavo di assegnare al modem il 192.168.0.1 e di utilizzare l'asus al solito col 192.168.1.1 (e la relativa rete)./... invece dalle guide sembra che lascino anche il modem con 192.168.1.1! :stordita: E' possibile questo? Non vanno in conflitto?

Inoltre... è possibile accedere all'interfaccia del modem, utilizzando la rete del router asus o in futuro dovrei collegarmi fisicamente al modem con un pc (visto che ne disattiverei il wifi?)

wrad3n
29-05-2020, 08:09
Grazie a entrambi! :)

Solo una cosa non mi è chiara... posso tenere il modem sulla stessa rete dell'asus?! :fagiano:

La configurazione migliore è con classi IP diverse, es: TIM HUB 192.168.0.1/24 e Asus 192.168.1.1/24.
Il TIM HUB ti arriva con il PPPoE-Relay attivo di default quindi puoi lasciare all'HUB la gestione della connessione e del VOIP (ed avrà un suo IP pubblico), sull'Asus, collegato in cascata, crei una nuova sessione PPPoE (quindi riceverà un secondo IP pubblico, TIM ne permette fino a 6) e puoi continuare ad usarlo come hai sempre fatto, sfruttandone QoS ed altre funzioni ma evitando DMZ, double nat, port forwarding ed altre menate della connessione in cascata tramite IP privati...
Con questo tipo di configurazione TIM HUB ed Asus sono indipendenti, se non crei una connessione statica (o rotta statica) sull'Asus non riesci a gestire l'HUB e viceversa.

stefanozonta
29-05-2020, 08:09
Grazie a entrambi! :)

Solo una cosa non mi è chiara... posso tenere il modem sulla stessa rete dell'asus?! :fagiano:
Mi spiego... pensavo di assegnare al modem il 192.168.0.1 e di utilizzare l'asus al solito col 192.168.1.1 (e la relativa rete)./... invece dalle guide sembra che lascino anche il modem con 192.168.1.1! :stordita: E' possibile questo? Non vanno in conflitto?

Inoltre... è possibile accedere all'interfaccia del modem, utilizzando la rete del router asus o in futuro dovrei collegarmi fisicamente al modem con un pc (visto che ne disattiverei il wifi?)

Non credo si possa...
Io ho impostato al modem xxx.0.1 e all'asus il xxx.1.1 e posso accedere ad entrambe.

Raven
29-05-2020, 08:53
La configurazione migliore è con classi IP diverse, es: TIM HUB 192.168.0.1/24 e Asus 192.168.1.1/24.

Il TIM HUB ti arriva con il PPPoE-Relay attivo di default quindi puoi lasciare all'HUB la gestione della connessione e del VOIP (ed avrà un suo IP pubblico), sull'Asus, collegato in cascata, crei una nuova sessione PPPoE (quindi riceverà un secondo IP pubblico, TIM ne permette fino a 6) e puoi continuare ad usarlo come hai sempre fatto, sfruttandone QoS ed altre funzioni ma evitando DMZ, double nat, port forwarding ed altre menate della connessione in cascata tramite IP privati...

Con questo tipo di configurazione TIM HUB ed Asus sono indipendenti, se non crei una connessione statica (o rotta statica) sull'Asus non riesci a gestire l'HUB e viceversa.Come modem, per risparmiare ulteriormente, non prendo il Tim hub, ma tengo quello che mi avevano mandato all'epoca (un sercomm, comunque compatibile fibra e VoIP)

Per il resto, da quando cominci a parlare di pppoe relay, scusami... Ma non ho capito davvero nulla! :p

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Raven
29-05-2020, 08:54
Non credo si possa...

Io ho impostato al modem xxx.0.1 e all'asus il xxx.1.1 e posso accedere ad entrambe.Uhm, strano... Ma come fai ad accedere a un apparecchio su una sottorete diversa?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

wrad3n
29-05-2020, 09:19
Come modem, per risparmiare ulteriormente, non prendo il Tim hub, ma tengo quello che mi avevano mandato all'epoca (un sercomm, comunque compatibile fibra e VoIP)

Per il resto, da quando cominci a parlare di pppoe relay, scusami... Ma non ho capito davvero nulla! :p

Con quel tipo di configurazione eviti il Double NAT, quindi che il secondo Router in cascata sia "chiuso" nella rete del router principale con IP privati.
Entrambi i Router usciranno su internet con IP pubblici diversi e saranno indipendenti. TIM è da anni che permette l'uso di più IP pubblici su singola connessione (già dall'ADSL), quindi dovrebbe essere possibile anche con il Sercomm.

strassada
29-05-2020, 21:36
per chi avesse il problema sulle lan:

https://uktechhub.com/forums/topic/dsl-ac68u-new-firmware-3-0-0-4-386-37589-ethernet-problems/

ASUS have found the cause and workaround to above ethernet problem for the DSL-AC68U:

—————
Root cause found, issue occurs when Guest Network enabled, which leads to problem.

For user with such problem, if firmware already auto downgraded, then no issue. If not yet, then disable Guest Network > reboot, system would recover.

Raven
30-05-2020, 09:59
per chi avesse il problema sulle lan:

https://uktechhub.com/forums/topic/dsl-ac68u-new-firmware-3-0-0-4-386-37589-ethernet-problems/

mi sono appena accorto che i miei 3 ac68u (1 main e 2 mesh) hanno fatto tutti un downgrade automatico del firmware... mmmhhh... oooook.... non mi piace sta cosa...

Raven
31-05-2020, 11:33
Con quel tipo di configurazione eviti il Double NAT, quindi che il secondo Router in cascata sia "chiuso" nella rete del router principale con IP privati.
Entrambi i Router usciranno su internet con IP pubblici diversi e saranno indipendenti. TIM è da anni che permette l'uso di più IP pubblici su singola connessione (già dall'ADSL), quindi dovrebbe essere possibile anche con il Sercomm.

uhm.... quindi sul modem TIM dovrò disabilitare il NAT, giusto?... ma che è?... :stordita:

Lord Croft
31-05-2020, 16:03
uhm.... quindi sul modem TIM dovrò disabilitare il NAT, giusto?... ma che è?... :stordita:

Io ho fatto in questo modo. Navigo, gioco e via dicendo da un paio d'anni senza nessun problema...

SUL TIM HUB;

1) Da "ACCESSO AD INTERNET" disabilitare il NAT;
2) Da "WIRELESS" disabilitare tutto;
3) Da "RETE LOCALE" disabilitare Server DHCP (TIM Hub lasciato su 192.168.1.1);
4) Da "FIREWALL" mettere su Low (Basso);
5) Da "CONDIVISIONE CONTENUTI" e "CONDIVISIONE STAMPANTE" disabilitare tutto.


SULL' Asus (Con Menu' in Inglese)

(Collegare 1a Porta del TIM Hub su una WAN dell'Asus) In "WAN" andare su "DUAL WAN" e impostare "ETHERNET WAN" su "LAN1". Andare poi in "INTERNET CONNECTION" e mettere "PPPoE". In "WAN IP SETTINGS" impostare [NO] poi "IP ADDRESS" mettere 192.168.1.2, in "SUBNET MASK" 255.255.255.0, poi in "DEFAULT GATEWAY" mettere 192.168.1.1, in "WAN DNS SETTING" impostare [NO], poi in "DNS Server 1" mettere 192.168.1.1 lasciando vuoto "DNS Server 2". Infine, in "LAN" andare in "LAN IP" impostando Ip Address su 192.168.2.1 e Subnet Mask su 255.255.255.0; andare poi in "LAN DHCP Server" mettere [YES], in Ip Pool Starting Address mettere 192.168.2.2, poi in Ip Pool Ending Address mettere 192.168.2.254.

Con qst configurazione il TIM Hub avra' 192.168.1.1 e l'Asus 192.168.2.1; a me funziona regorlamente tutto...

Lord Croft
31-05-2020, 16:20
per chi avesse il problema sulle lan:

https://uktechhub.com/forums/topic/dsl-ac68u-new-firmware-3-0-0-4-386-37589-ethernet-problems/

Hanno trovato il problema e stanno risolvendo!!! 7gg e arrivera' la nuova versione senza il bug delle porte. Aspettiamo...

Raven
31-05-2020, 22:18
Io ho fatto in questo modo. Navigo, gioco e via dicendo da un paio d'anni senza nessun problema...

SUL TIM HUB;

1) Da "ACCESSO AD INTERNET" disabilitare il NAT;
2) Da "WIRELESS" disabilitare tutto;
3) Da "RETE LOCALE" disabilitare Server DHCP (TIM Hub lasciato su 192.168.1.1);
4) Da "FIREWALL" mettere su Low (Basso);
5) Da "CONDIVISIONE CONTENUTI" e "CONDIVISIONE STAMPANTE" disabilitare tutto.


SULL' Asus (Con Menu' in Inglese)

(Collegare 1a Porta del TIM Hub su una WAN dell'Asus) In "WAN" andare su "DUAL WAN" e impostare "ETHERNET WAN" su "LAN1". Andare poi in "INTERNET CONNECTION" e mettere "PPPoE". In "WAN IP SETTINGS" impostare [NO] poi "IP ADDRESS" mettere 192.168.1.2, in "SUBNET MASK" 255.255.255.0, poi in "DEFAULT GATEWAY" mettere 192.168.1.1, in "WAN DNS SETTING" impostare [NO], poi in "DNS Server 1" mettere 192.168.1.1 lasciando vuoto "DNS Server 2". Infine, in "LAN" andare in "LAN IP" impostando Ip Address su 192.168.2.1 e Subnet Mask su 255.255.255.0; andare poi in "LAN DHCP Server" mettere [YES], in Ip Pool Starting Address mettere 192.168.2.2, poi in Ip Pool Ending Address mettere 192.168.2.254.

Con qst configurazione il TIM Hub avra' 192.168.1.1 e l'Asus 192.168.2.1; a me funziona regorlamente tutto...

Grazie anche a te! ;)

ps: riesci comunque ad accadere all'interfaccia web del modem dalla rete LAN del router?

Hanno trovato il problema e stanno risolvendo!!! 7gg e arrivera' la nuova versione senza il bug delle porte. Aspettiamo...

Quello che non mi garba è che i miei dsl-ac68u abbiano "downgradato" il firmware senza nemmeno un avvertimento, nulla... una forzatura da remoto che proprio non mi piace!... se possono fare questo, potrebbero fare pure altro?...

Lord Croft
01-06-2020, 14:20
Grazie anche a te! ;)

ps: riesci comunque ad accadere all'interfaccia web del modem dalla rete LAN del router?



Quello che non mi garba è che i miei dsl-ac68u abbiano "downgradato" il firmware senza nemmeno un avvertimento, nulla... una forzatura da remoto che proprio non mi piace!... se possono fare questo, potrebbero fare pure altro?...

Si, puoi accedere all'interfaccia web del modem sia in LAN che da WiFi.

Wuillyc2
01-06-2020, 15:21
Io ho fatto in questo modo. Navigo, gioco e via dicendo da un paio d'anni senza nessun problema...

SUL TIM HUB;

1) Da "ACCESSO AD INTERNET" disabilitare il NAT;
2) Da "WIRELESS" disabilitare tutto;
3) Da "RETE LOCALE" disabilitare Server DHCP (TIM Hub lasciato su 192.168.1.1);
4) Da "FIREWALL" mettere su Low (Basso);
5) Da "CONDIVISIONE CONTENUTI" e "CONDIVISIONE STAMPANTE" disabilitare tutto.


SULL' Asus (Con Menu' in Inglese)

(Collegare 1a Porta del TIM Hub su una WAN dell'Asus) In "WAN" andare su "DUAL WAN" e impostare "ETHERNET WAN" su "LAN1". Andare poi in "INTERNET CONNECTION" e mettere "PPPoE". In "WAN IP SETTINGS" impostare [NO] poi "IP ADDRESS" mettere 192.168.1.2, in "SUBNET MASK" 255.255.255.0, poi in "DEFAULT GATEWAY" mettere 192.168.1.1, in "WAN DNS SETTING" impostare [NO], poi in "DNS Server 1" mettere 192.168.1.1 lasciando vuoto "DNS Server 2". Infine, in "LAN" andare in "LAN IP" impostando Ip Address su 192.168.2.1 e Subnet Mask su 255.255.255.0; andare poi in "LAN DHCP Server" mettere [YES], in Ip Pool Starting Address mettere 192.168.2.2, poi in Ip Pool Ending Address mettere 192.168.2.254.

Con qst configurazione il TIM Hub avra' 192.168.1.1 e l'Asus 192.168.2.1; a me funziona regorlamente tutto...

Concordo con questa configurazione

shoxblackify
01-06-2020, 18:59
Si, puoi accedere all'interfaccia web del modem sia in LAN che da WiFi.

io però al modem non riesco ad accedere più, sono in cascata tra un technicolor e il D7000, e ho impostatato la tua stessa sottoclasse di rete tra il modem e il router. Non riesco ad accedere...

Wuillyc2
02-06-2020, 01:00
io però al modem non riesco ad accedere più, sono in cascata tra un technicolor e il D7000, e ho impostatato la tua stessa sottoclasse di rete tra il modem e il router. Non riesco ad accedere...


La wan l’hai configurata a mano manualmente?

shoxblackify
02-06-2020, 14:09
La Wan non l ho toccata proprio, sul router gli ho dato la configurazione automatica nella parte LAN e via...

Inviato dal mio SM-G9730 utilizzando Tapatalk

RobyRoby.78
02-06-2020, 21:15
Buongiorno a tutti, qualcuno ha mai provato ad installare il firmware del RT-AC68U su DSL-AC68U?
Secondo voi si rischia il brick dell’apparato o funziona (ovviamente perdendo tutta la parte xDSL)?

strassada
02-06-2020, 21:29
per potere, si può (o almeno si poteva), ma non puoi mettere il firmware di gnuton? che è Merlin+dsl?

RobyRoby.78
03-06-2020, 10:43
per potere, si può (o almeno si poteva), ma non puoi mettere il firmware di gnuton? che è Merlin+dsl?

Volevo stare sullo "stock", anche perchè usandolo come AP (set da APP) non ho particolari esigenze... era una curiosità.

Raven
03-06-2020, 19:01
Ho configurato l'accoppiata anche con la mia adls per portarmi avanti e.... funziona tutto!!! :yeah:

Grazie a tutti per le dritte!!!!

io però al modem non riesco ad accedere più, sono in cascata tra un technicolor e il D7000, e ho impostatato la tua stessa sottoclasse di rete tra il modem e il router. Non riesco ad accedere...

All'inizio non lo raggiungevo pure io, ma una volta configurata la sezione WAN IP SETTINGS come indicato da Lord Croft... tadà!... accedo anche al sercomm! :D

ps: uniche differenze... tengo i DNS di Google e non quelli di telecom e come rete lan del modem ho mesos 192.168.0.1, così ho potuto tenere la lan su 192.168.1.1, che ho già tutto configurato così reservation e regole... :p

Wuillyc2
04-06-2020, 10:47
Ho configurato l'accoppiata anche con la mia adls per portarmi avanti e.... funziona tutto!!! :yeah:

Grazie a tutti per le dritte!!!!



All'inizio non lo raggiungevo pure io, ma una volta configurata la sezione WAN IP SETTINGS come indicato da Lord Croft... tadà!... accedo anche al sercomm! :D

ps: uniche differenze... tengo i DNS di Google e non quelli di telecom e come rete lan del modem ho mesos 192.168.0.1, così ho potuto tenere la lan su 192.168.1.1, che ho già tutto configurato così reservation e regole... :p

mi sta venendo in mente che lui non ha l'Asus ma il Netgear e vado a memoria, quindi potrei sbagliarmi, non ha l'opzione per settare manualmente la Wan.

Lord Croft
04-06-2020, 15:16
Ho configurato l'accoppiata anche con la mia adls per portarmi avanti e.... funziona tutto!!! :yeah:

Grazie a tutti per le dritte!!!!



All'inizio non lo raggiungevo pure io, ma una volta configurata la sezione WAN IP SETTINGS come indicato da Lord Croft... tadà!... accedo anche al sercomm! :D

ps: uniche differenze... tengo i DNS di Google e non quelli di telecom e come rete lan del modem ho mesos 192.168.0.1, così ho potuto tenere la lan su 192.168.1.1, che ho già tutto configurato così reservation e regole... :p

Mi fa piacere che hai risolto!!! :yeah:

Smoke99
05-06-2020, 13:31
Ciao a tutti,
Ieri sono passato dalla linea adsl alla ftth.
Ho comprato un Asus ax88u per sostituire il mio ac68u che vorrei continuare ad usare come ap.
Sapete se il twek di sblocco dei canali e potenziamento del wifi è valido anche per l'ax88u?
Grazie

Raven
05-06-2020, 14:00
Sapete se il twek di sblocco dei canali e potenziamento del wifi è valido anche per l'ax88u?


Non lo è

shoxblackify
05-06-2020, 18:16
mi sta venendo in mente che lui non ha l'Asus ma il Netgear e vado a memoria, quindi potrei sbagliarmi, non ha l'opzione per settare manualmente la Wan.

si, effettivamente non ci sono molte opzioni nella schermata WAN...:rolleyes:

giovanni69
05-06-2020, 19:06
Poi con l'arrivo della 200/20 ...

Tenetevi stretti che per il 35b finalmente arriverà anche un modem xDSL degno successore del DSL-AC88U.

Wuillyc2
05-06-2020, 19:36
si, effettivamente non ci sono molte opzioni nella schermata WAN...:rolleyes:


Si, se ben ricordo la sezione wan su quel modello non ha questa possibilità

Raven
05-06-2020, 20:37
Tenetevi stretti che per il 35b finalmente arriverà anche un modem xDSL degno successore del DSL-AC88U.

uhu... che news hai?!?! :p

ps: intendevi AC68U, vero? :sofico:

artax77
06-06-2020, 12:42
Salve ragazzi
ho acquistato questo router su ebay
tutto ok funziona, pero' non riesco ad accedere via browser alle impostazioni
metto sia l'indirizzo 192.168.1.1 che router.asus.com, ma da sempre impossibile raggiungere il sito.
per favore potete aiutarmi?

Ho resettato il router
se con il propt dei comandi "ipconfig" da come gateway predefinito 192.168.100.1
con questo indirizzo si apre una pagina RouterOS v6.30.4
dove mi chiede user e password
metto quelle predefinite cioe' admin, admin
ma non va

MiloZ
06-06-2020, 12:46
uhu... che news hai?!?! :p

ps: intendevi AC68U, vero? :sofico:

Sarà un modem Wifi-AX con il nuovo chipset broadcom a quanto hanno lasciato trapelare. :)

Lorenzomakeadifference
08-06-2020, 10:14
Ciao ragazzi,

attualmente ho la Fibra Fastweb fino a 1 Gigabit/s e volevo cambiare il router FastGate con il DSL-AC68U.

Sul sito Fastweb ho trovato questi requisti:

Supporto standard VDSL2 (ITU-T G.993.2) fino al profilo 35b
Supporto Seamless Rate Adaptation (SRA)
Supporto retransmission G.INP (ITU-T G.998.4)
Supporto vectoring (ITU-T G.993.5)
Configurabilità dei parametri di rete con le seguenti impostazioni:
Incapsulamento PTM untagged / Incapsulamento PTM tagged (VLAN ID 100; CoS 0 per traffico dati e CoS 2 per traffico voce)
DHCP client abilitato sull'interfaccia WAN per acquisizione dinamica dell'indirizzo IP
Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:
DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato)

E' compatibile con la fibra questo router? Nella prima pagina ho letto che il router non supporta il profilo 35b.

Inoltre, è sempre integrato il servizio per il DDNS?

Raven
10-06-2020, 13:40
Attivata la fibra a casa mia (100mbit)... mi sa che sono il primo del mio paese ad essere attivato... :fagiano:

https://i.imgur.com/8QpAUKM.png

Lord Croft
10-06-2020, 14:29
Attivata la fibra a casa mia (100mbit)... mi sa che sono il primo del mio paese ad essere attivato... :fagiano:

https://i.imgur.com/8QpAUKM.png

Benvenuo alla Fibra!!!

MiloZ
10-06-2020, 17:16
Benvenuo alla Fibra!!!

Alla VDSL vuoi dire. :D

Raven
10-06-2020, 19:13
Benvenuo alla Fibra!!!

:sofico:

Alla VDSL vuoi dire. :D

quel che è... :p

Lorenzomakeadifference
13-06-2020, 14:11
Ciao ragazzi,

ho configurato il router con i parametri per la fibra Fastweb, ma non riesco a navigare.

Queste le mie impostazioni

WAN Setting:

https://ibb.co/yYtJjCX

DSL Setting:

https://ibb.co/8bgq2MP

La portante viene agganciata come si può vedere da questa screen:

https://ibb.co/xzXhkYJ

Avete qualche idea per risolvere il problema?

Grazie

mindphasar
14-06-2020, 13:56
Sarà un modem Wifi-AX con il nuovo chipset broadcom a quanto hanno lasciato trapelare. :)

Sai per caso quando esce sul mercato?

strassada
14-06-2020, 16:42
vedi qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46819883&postcount=466

Raven
18-06-2020, 20:32
/momento "me la tiro"

https://i.imgur.com/OWaxFL0.png

... stavo osservando come il mio trittico non faccia una piega nonostante il nr. di client... :fagiano:

MiloZ
19-06-2020, 19:10
Come se la cava a livello di portante l'AC68U?
Visto l'abbondante SNRm in eccesso che hai in downstream (finchè non ti intacca la diafonia :D) dovresti agganciare il pieno anche con quello, magari rimanendo con 2-3db in meno come Snrm in downstream rispetto al broadcom.

strassada
19-06-2020, 20:30
mi pare che usi il TIM HUB, per connettersi

Raven
19-06-2020, 22:10
Eh sì... o meglio... ho un sercomm VD625.
Non posso non usare il telefono fisso, per cui mi appoggio al modem tim... ;)

Wuillyc2
19-06-2020, 22:16
/momento "me la tiro"

https://i.imgur.com/OWaxFL0.png

... stavo osservando come il mio trittico non faccia una piega nonostante il nr. di client... :fagiano:

io questo apparecchio l'avevo istallato in diversi posti affollati, tipo 60 client e regge senza nessun problema.

Fohrs
25-06-2020, 14:59
Ciao ragazzi,

ho configurato il router con i parametri per la fibra Fastweb, ma non riesco a navigare.

Queste le mie impostazioni

WAN Setting:

https://ibb.co/yYtJjCX

DSL Setting:

https://ibb.co/8bgq2MP


La portante viene agganciata come si può vedere da questa screen:

https://ibb.co/xzXhkYJ

Avete qualche idea per risolvere il problema?

Grazie

Ho lo stesso problema.

strassada
30-06-2020, 19:30
https://www.asus.com/it/Networking/DSLAC68U/HelpDesk_Download/
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/wireless/DSL-AC68U/FW_DSL_AC68U_300438638287.zip

SUS DSL-AC68U Firmware version 3.0.0.4.386_38287 (This product supports both Annex A and Annex B)
Security Fixes and Improvement:
- Fixed httpd Command Injection.
- Enhanced brute-force protection for ssh and telnet.
- Fixed CVE-2019-15126 (Kr00k) vulnerability.
- Enhanced httpd for Directory traversal.
- Enhanced httpd for Reflected XSS.

New:
- Added AiMesh Web Page.

DSL:
- Updated ATM/PTM ISP List.
- Updated DSL firmware to v1.0.5.1.
- Updated DMT library to V5.6.36.0.
- Added Italy ISP Vodafone to ATM auto detection list.
- Disabled bitswap while manual setting area is Turkey.
- Fixed possible wrong ATM detection in QIS.
- Fixed setting IPTV profile not work in QIS.
Bug Fixes and Improvements:
- Fixed and enhanced AiMesh related issues.
- Fixed mac repeat bug and app client list compatibility.
- Fixed sometimes failed to feedback.
- Removed key/cert in exported ovpn file if configure "user auth. only" on OpenVPN server advanced settings.
- Reduced time of client status from connected to disconnect on OpenVPN server page.
- Fixed Let's Encrypt can't be enabled by IE.
- Fixed wrong Authentication Failed error of OpenVPN client, which is actually network connectivity issue.
- Fixed OpenVPN client sometimes fail to connect in topology subnet case.
- Enhanced Roaming assistant by MAC filter based probe response.
- Enhanced networkmap with vendor class query.
- Added two new Adaptive QoS modes, Learn-From-Home and Work-From-Home.
- Added 5 new app icons of Bandwidth Monitor.
- Fixed OpenVPN client not support compress lz4-v2 option.
- Fixed OpenVPN client not support tls-crypt option.
- Fixed OpenVPN client not handle some routing rules from server correctly.
- Fixed the Samba config of the RE node.
- Added download certificate function on system page.
- Added self-signed certificate with SAN (V3) for importing into browser.
- Updated dnsmasq to 2.81.
- Fixed support for USB disks with a single quote in their model name.
- Fixed live update issues.
- Updated Feedback Problem Description and string tags.
- Updated openssl to 1.1.1g.
- Fixed httpd access issue.
- Added a new option, Continuous Mode, in WAN DHCP query frequency setting.
- Fixed the client status error of OpenVPN Server if multiple user connected with same account.
- Fixed USB Modem not to check SIM of Android phone.
- Fixed Let's Encrypt renew certificate failed.

spero abbiano risolto gli ultimi bug (e che non ne abbiano aggiunto altri)

Raven
30-06-2020, 19:39
Grazie! Lo sparo subito sui miei 3... :O

Raven
30-06-2020, 20:01
NON FATELO!
mi ha brickato il router!! (va in loop la fase di accensione)

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

strassada
30-06-2020, 20:50
:doh:

Raven
30-06-2020, 21:04
:doh:

boh... niente da fare nemmeno col restoration firmware (versione precedente)... la procedura lo carica, nessun errore, si riavvia... loop! :rolleyes:

Forse è un caso che si sia "rotto"in fase di upgrade, eh, non lo escludo... :fagiano:

Vediamo sul web che dicono, ma fossi in voi starei fermo intanto

Raven
30-06-2020, 22:02
Recuperato col wipe dell'nvram... (tasto WPS premuto per 10/20 secondi... feature non documentata da nessuna parte, scovata per caso)
Ora mi riporta il firmware vecchio con driver xdsl nuovo... :rolleyes:

Procedo con un caricamento del vecchio firmware (non restoration)...

Tutto ok... firmware ok, settaggi ricaricati...

Uff... serata a putt@n€ ma almeno ho risolto... :p

Wuillyc2
30-06-2020, 23:28
Recuperato col wipe dell'nvram... (tasto WPS premuto per 10/20 secondi... feature non documentata da nessuna parte, scovata per caso)
Ora mi riporta il firmware vecchio con driver xdsl nuovo... :rolleyes:

Procedo con un caricamento del vecchio firmware (non restoration)...

Tutto ok... firmware ok, settaggi ricaricati...

Uff... serata a putt@n€ ma almeno ho risolto... :p


Peggio che se avessi visto un film thriller :D

deinu
01-07-2020, 09:43
l'ho aggiornato ieri sera per ora nessun problema addirittura ho trovato l'aggiornamento tramite app asus router e l'ho fatta da li'

NOS4A2x
01-07-2020, 17:25
Aggiornata ieri tutta la mesh (due DSL-AC68U + un RT-AC68U). Ho avuto qualche problemino che mi ha costretto a salvare la configurazione, ripristinare le impostazioni di fabbrica e poi restorare la configurazione sul master moddato, ma a parte quello per il resto filato tutto liscio su tutti i dispositivi.

Gran bell'aggiornamento comunque, soprattutto per chi ha una mesh!!!

Raven
01-07-2020, 17:40
Aggiornata ieri tutta la mesh (due DSL-AC68U + un RT-AC68U). Ho avuto qualche problemino che mi ha costretto a salvare la configurazione, ripristinare le impostazioni di fabbrica e poi restorare la configurazione sul master moddato, ma a parte quello per il resto filato tutto liscio su tutti i dispositivi.

Gran bell'aggiornamento comunque, soprattutto per chi ha una mesh!!!

uhm... tanto per capire se voler riprovare o meno (ovviamente sul "muletto")... problemini del tipo?! :fagiano:

NOS4A2x
02-07-2020, 15:05
uhm... tanto per capire se voler riprovare o meno (ovviamente sul "muletto")... problemini del tipo?! :fagiano:

"Problemini" del tipo che l'accesso alla gui del master veniva inibito appena il secondo nodo era online. Tutto continuava apparentemente a funzionare a dovere, ma non riuscivo piú ad accedere all'interfaccia di configurazione. Allora ho spento il secondo nodo, riavviato il master, salvato la configurazione, ripristinato allo stato di fabbrica, ricaricato la configurazione salvata. Tutto quí, fortunatamente risolto in due minuti.

Per chi ha una mesh, soprattutto se complessa, é un aggiornamento obbligatorio, cambia la vita la nuova pagina di gestione!!!

Raven
02-07-2020, 18:06
"Problemini" del tipo che l'accesso alla gui del master veniva inibito appena il secondo nodo era online. Tutto continuava apparentemente a funzionare a dovere, ma non riuscivo piú ad accedere all'interfaccia di configurazione. Allora ho spento il secondo nodo, riavviato il master, salvato la configurazione, ripristinato allo stato di fabbrica, ricaricato la configurazione salvata. Tutto quí, fortunatamente risolto in due minuti.

Per chi ha una mesh, soprattutto se complessa, é un aggiornamento obbligatorio, cambia la vita la nuova pagina di gestione!!!

Ci ho riprovato... ho fatto l'aggiornamento dopo un reset delle impostazioni (e post salvataggio della config)... stavolta è andato tutto ok! :p

Rete mesh ok, accesso alla gui ok... :fagiano:

fubo
02-07-2020, 18:16
Aggiornamento fatto da pagina web e nessun problema.

Raven
02-07-2020, 18:47
Per chi ha una mesh, soprattutto se complessa, é un aggiornamento obbligatorio, cambia la vita la nuova pagina di gestione!!!

Molto comoda la possibilità di "bindare" gli apparati a uno specifico nodo!

Zino
03-07-2020, 10:02
Mi devo preoccupare con queste temperature sul RT-AC68U?

Current Temperatures: 53 °C - 57 °C - 77 °C cpu

:mbe:

Wuillyc2
03-07-2020, 10:46
Mi devo preoccupare con queste temperature sul RT-AC68U?

Current Temperatures: 53 °C - 57 °C - 77 °C cpu

:mbe:

no, tranquillo, cerca tutto al più di non esporlo a fonti di calore, ma per il resto stai tranquillo.

Zino
03-07-2020, 21:52
Avevo visto qualche mod con una ventola attaccata ed alimentata dalla porta usb del router .... se dite che non serve, evito di perdere tempo e fare danni :)

Lord Croft
04-07-2020, 05:31
Avevo visto qualche mod con una ventola attaccata ed alimentata dalla porta usb del router .... se dite che non serve, evito di perdere tempo e fare danni :)

Allora, io ne ho acquistato un kit a doppia ventola un paio di anni fa. Si agganciano sul retro del modello tramite punti specifici illustrati nel piccolo manualetto incluso utilizzando due bi=adesivi della 3M molto forti. Non ho installato il firmware moddato per leggere le temperature, tuttavia, da quando le ho installate il modem/router ora risulta tiepido e non piu' bollente come una volta... Davvero sono silenziosissime e hanno un flusso di aspirazione notevole. Ovviamente sn alimentate sulla relativa porta USB. Non partono subito all"accensione ma dopo circa 10 secondi e in base al calore aumentano o diminuiscono la velocita"!

Le pagai intorno ai 10 euro e devo dire soldi benedetti!!! Da quasi due anni agganciate sul retro e nessun problema hardware. Spero di esserti stato di aiuto... Le consiglierei a tutti i possessori di questo modem/router, e se potete fate come me, per il costo che hanno e per la qualita" dimostrata prendetene anche piu" di una di scorta...

MiloZ
08-07-2020, 00:21
Mi confermate che l’ultimo firmware ufficiale sia ok e non faccia “bloccare” il router come alcuni reply che leggevo sopra?

Raven
08-07-2020, 07:40
Mi confermate che l’ultimo firmware ufficiale sia ok e non faccia “bloccare” il router come alcuni reply che leggevo sopra?

Confermo... ero io quello con problemi...
Ma credo che sia il mio router specifico, a lanciarmi segnali di crisi... l'altro giorno si è ribloccato nella stessa maniera senza nessun intervento da parte mia (resettato di nuovo e fatto ripartire, ora sembra tenere).
Il firmware di per se sembrerebbe ok...

Magari per sicurezza fai così:
- salva i settaggi
- resetta il router
- carica il firmware nuovo
- ricarica i settaggi

Lord Croft
08-07-2020, 11:17
Mi confermate che l’ultimo firmware ufficiale sia ok e non faccia “bloccare” il router come alcuni reply che leggevo sopra?

Oltre a questo forum, sto monitorando quello tedesco, quello inglese e alcuni altri non ufficiali. Al momento, con questo nuovo firmware tutto procede bene. A me funziona una meraviglia...

MiloZ
08-07-2020, 12:08
Oltre a questo forum, sto monitorando quello tedesco, quello inglese e alcuni altri non ufficiali. Al momento, con questo nuovo firmware tutto procede bene. A me funziona una meraviglia...

Confermo... ero io quello con problemi...
Ma credo che sia il mio router specifico, a lanciarmi segnali di crisi... l'altro giorno si è ribloccato nella stessa maniera senza nessun intervento da parte mia (resettato di nuovo e fatto ripartire, ora sembra tenere).
Il firmware di per se sembrerebbe ok...

Magari per sicurezza fai così:
- salva i settaggi
- resetta il router
- carica il firmware nuovo
- ricarica i settaggi

Ok grazie dei feedback, procedo. :)

Raven
08-07-2020, 12:23
Intanto io mi sa che mi sono lasciato prendere un po' troppo la mano... :stordita:

https://i.imgur.com/WHdHD58.png

MiloZ
08-07-2020, 19:55
La duplicazione dei pani e degli AC68U. :asd:

ALESSIO78X
16-07-2020, 11:31
salve a tutti,
ho installato a casa una ftth tim, e senza prendere il loro modem ho collegato in cascata all'ont il mio asus dsl-ac68u.
Volevo sapere da altri che lo hanno fatto, come avete impostato il router?
io dopo avere seguito delle guide di altri, non riuscendo a farlo funzionare alla fine ho dovuto abilitare 802.1q nella sezione WAN, e selezionare la VLAN ID 835, con questo ha funzionato.
Volevo sapere se ci sono impostazioni diverse o migliori da fare.
ad esempio l'impostazione 802.1p come va settata?
Grazie.

Raven
16-07-2020, 21:15
salve a tutti,
ho installato a casa una ftth tim, e senza prendere il loro modem ho collegato in cascata all'ont il mio asus dsl-ac68u.
Volevo sapere da altri che lo hanno fatto, come avete impostato il router?
io dopo avere seguito delle guide di altri, non riuscendo a farlo funzionare alla fine ho dovuto abilitare 802.1q nella sezione WAN, e selezionare la VLAN ID 835, con questo ha funzionato.
Volevo sapere se ci sono impostazioni diverse o migliori da fare.
ad esempio l'impostazione 802.1p come va settata?
Grazie.

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46811347&postcount=6411

edit: ahh... con FTTH e ONT?!... allora mi sa che non va bene...

ALESSIO78X
17-07-2020, 09:44
no infatti non è l'impostazione corretta.
Tra l'altro lo speed test mi va malissimo, via cavo sul pc mi arriva sui 350mb in download, non di più... è strano perchè con il suo strumento il tecnico arrivava a 870/880 mbps. o sbaglio io qualche impostazione o è il router che non va bene.

fubo
17-07-2020, 09:50
no infatti non è l'impostazione corretta.
Tra l'altro lo speed test mi va malissimo, via cavo sul pc mi arriva sui 350mb in download, non di più... è strano perchè con il suo strumento il tecnico arrivava a 870/880 mbps. o sbaglio io qualche impostazione o è il router che non va bene.

Hai resettato il modem? Io avevo gli stessi risultati col modem in cascata al TimHUB, mentre agganciato al TimHUB arrivavo ai 900Mb/s. Alla fine resettando il modem ho raggiunto valori >500Mb/s. Probabilmente era dovuto al family filtering che non ho ancora riattivato.

ALESSIO78X
17-07-2020, 10:00
ho in primis resettato il router, poi ho semplicemente impostato la porta wan e la vlanid 835, non ho toccato altro.
io sono in cascata sulla ethernet che mi presenta l'ont della huawei, non su timhub.

fubo
17-07-2020, 11:11
ho in primis resettato il router, poi ho semplicemente impostato la porta wan e la vlanid 835, non ho toccato altro.
io sono in cascata sulla ethernet che mi presenta l'ont della huawei, non su timhub.

Sicuramente non è quello, ma che cavo ethernet stai usando?

ALESSIO78X
17-07-2020, 11:20
Sicuramente non è quello, ma che cavo ethernet stai usando?
si ci avevo pensato al cavo, cat5e e cat6 , li ho provati entrambi.

cmq sul forum della tim ftth mi stanno dicendo che potrebbe essere hw obsoleto la causa, e quindi gli speedtest mi arrivano a poco.
piu che altro mi confermate che ho fatto le giuste configurazioni?

802.1q attivo
VLAN ID 835.

fubo
17-07-2020, 11:37
si ci avevo pensato al cavo, cat5e e cat6 , li ho provati entrambi.

cmq sul forum della tim ftth mi stanno dicendo che potrebbe essere hw obsoleto la causa, e quindi gli speedtest mi arrivano a poco.
piu che altro mi confermate che ho fatto le giuste configurazioni?

802.1q attivo
VLAN ID 835.

Che altro potevano dirti? Riesci a fare uno speed test su eth collegando due PC e trasferendo un file di grosse dimensioni per verificare la velocità della LAN? Se è buona (mai 1Gb/s, ma dev'essere superiore a 350Mb/s), non è l'HW obsoleto, al più il loro ONT. Oppure, stanno facendo i furbi e ti limitano la linea.

ALESSIO78X
17-07-2020, 11:57
Che altro potevano dirti? Riesci a fare uno speed test su eth collegando due PC e trasferendo un file di grosse dimensioni per verificare la velocità della LAN? Se è buona (mai 1Gb/s, ma dev'essere superiore a 350Mb/s), non è l'HW obsoleto, al più il loro ONT. Oppure, stanno facendo i furbi e ti limitano la linea.

bè mi sembra strano, ho visto io tesso lo speedtest dallpo strumento del tecnico.
e l'hw potrebbe cmq essere.
cmq farò altre prove con un altro router e un altro pc e vediamo un po.
lo sppedtst ha un comportamento strano, arriva ad un picco di 700 e poi cala di botto a 350... non ho dato un occhiata alla cpu nel mentre ma magari non lo riesce a gestire.

lucianos
17-07-2020, 14:07
Un saluto a tutti innanzitutto. Mi sono appena iscritto e vorrei subito porre due domande.
La prima, sicuramente già discussa, è sul settaggio del router Asus DSL-AC68U con la linea Tim Vdsl.
Questi i miei parametri:

Modulazione DSL Auto Sync-Up
Modo ANNEX ANNEX A/I/J/L/M
Country / ISP - Specific Setting Disabilitato
Dynamic Line Adjustment (DLA) Abilitato
Gestione trasparente della velocità Abilitato
G.INP (G.998.4) Abilitato

ADSL Settings
Regolazione della stabilità Disabilitato
Rx AGC GAIN Adjustment predefinite
ESNP - Enhanced Sudden Noise Protection predefinite
Bitswap Abilitato

VDSL Settings
VDSL Profile 30a multi mode
Regolazione della stabilità Disabilitato
Margine SNR attuale (downstream): 6.4 dB
Rx AGC GAIN Adjustment predefinite
UPBO - Upstream Power Back Off Disabilitato
ESNP - Enhanced Sudden Noise Protection Default
Bitswap Abilitato
G.vector (G.993.5) Abilitato
Non-standard G.vector (G.993.5) Disabilitato


Questo invece lo stato della mia linea:
Line Stats
Downstream Upstream
TCM(Trellis Coded Modulation) On On
Margine SNR 6.4 dB 6.0 dB
Attenuazione Linea 16.1 dB 38.4 dB
Path Mode Interleaved FastPath
Interleave Depth 8 1
Velocità di trasmissione 25411 kbps 21597 kbps
Velocità massima di trasmissione 33832 kbps 21792 kbps
Potenza 13.0 dbm 10.0 dbm
INP - -
INP-SHINE 47.0 symbols 57.0 symbols
INP-REIN 0.0 symbols 0.0 symbols
CRC 0 0


Come potete notare CRC rimane sempre a 0 quindi va bene, ma gli altri parametri non saprei se sono ottimizzati o meno. Tenete presente che la distanza dalla cabina della Tim fino a casa è di circa 900 m, ed è per questo che la velocità al doppino di casa arriva soltanto a 25Mbps in download (dalla cabina parte a 200Mbps). Effettivamente la perdita di velocità lungo il tragitto in rame è notevole ma il tecnico Tim ha detto che normale.


Il secondo quesito è questo. In pratica il mio router gestisce anche una rete Ospiti per dare la possibiltà anche ad un mio amico di poter utilizzare la mia stessa rete.
Dato che ho creato questa rete ospiti autonoma volevo chiedervi se esiste la possibilità di sapere quali sono le utenze che utilizzano questa rete e quali invece la mia. In pratico vorrei vedere in tempo reale, quali client sono collegati ad una specifica wi-fi.

ttony
17-07-2020, 18:20
Dopo le ultime due firmware ufficiali di ASUS pieno di Bug ho deciso di provare il firmware "AsusWrt Merlin per DSL-AC68U" fatto da gnuton (https://github.com/gnuton/asuswrt-merlin.ng), sto usando questo firmware da 2 settimane e sono super soddisfatto.

Una cosa molto utile che nel firmware originale manca è DNSFilter che forza tutti i device di usare DNS prestabiliti per esempio Family Shield di OpenDNS.

lucianos
17-07-2020, 20:49
Dopo le ultime due firmware ufficiali di ASUS pieno di Bug ho deciso di provare il firmware "AsusWrt Merlin per DSL-AC68U" fatto da gnuton (https://github.com/gnuton/asuswrt-merlin.ng), sto usando questo firmware da 2 settimane e sono super soddisfatto.

Una cosa molto utile che nel firmware originale manca è DNSFilter che forza tutti i device di usare DNS prestabiliti per esempio Family Shield di OpenDNS.

Interessante ma cosa hai notato di diverso e soprattutto se è cambiata la velocità e altro. Ci sono funzionalità in più o in meno?

ttony
18-07-2020, 08:54
Interessante ma cosa hai notato di diverso e soprattutto se è cambiata la velocità e altro. Ci sono funzionalità in più o in meno?

Per quanto riguarda la parte DSL non ho avuto aumenti di velocità semplicemente perché il firmware di DSL è quello originale di ASUS (versione 1.0.4.9, FwVer:5.5.2.11_A_A60901 HwVer:T14.F7_0.2).

Quello che noto è che tutto il resto funziona meglio e che ci sono funzionalità in più rispetto alla versione firmware originale.

Features:

https://www.asuswrt-merlin.net/features

Totix92
18-07-2020, 11:18
E' basato sui vecchi firmware 384, mentre quelli originali sono già ai 386 e con driver DSL più recenti.

ttony
18-07-2020, 11:39
E' basato sui vecchi firmware 384, mentre quelli originali sono già ai 386 e con driver DSL più recenti.

Prima di passare a questa versione usavo la "3.0.0.4.384_81981
2019/12/31" perché quelle successive avevano diversi problemi.

La versione "3.0.0.4.386_38287 2020/06/30" non mi faceva vedere nella lista "device connessi"
i device della rete wifi ospite e la versione precedente mi ha bloccato le porte LAN.

lucianos
18-07-2020, 14:16
Volevo chiedere a qualcuno di voi se potete aiutarmi in quello che ho quotato prima:


Un saluto a tutti innanzitutto. Mi sono appena iscritto e vorrei subito porre due domande.
La prima, sicuramente già discussa, è sul settaggio del router Asus DSL-AC68U con la linea Tim Vdsl.
Questi i miei parametri:

Modulazione DSL Auto Sync-Up
Modo ANNEX ANNEX A/I/J/L/M
Country / ISP - Specific Setting Disabilitato
Dynamic Line Adjustment (DLA) Abilitato
Gestione trasparente della velocità Abilitato
G.INP (G.998.4) Abilitato

ADSL Settings
Regolazione della stabilità Disabilitato
Rx AGC GAIN Adjustment predefinite
ESNP - Enhanced Sudden Noise Protection predefinite
Bitswap Abilitato

VDSL Settings
VDSL Profile 30a multi mode
Regolazione della stabilità Disabilitato
Margine SNR attuale (downstream): 6.4 dB
Rx AGC GAIN Adjustment predefinite
UPBO - Upstream Power Back Off Disabilitato
ESNP - Enhanced Sudden Noise Protection Default
Bitswap Abilitato
G.vector (G.993.5) Abilitato
Non-standard G.vector (G.993.5) Disabilitato


Questo invece lo stato della mia linea:
Line Stats
Downstream Upstream
TCM(Trellis Coded Modulation) On On
Margine SNR 6.4 dB 6.0 dB
Attenuazione Linea 16.1 dB 38.4 dB
Path Mode Interleaved FastPath
Interleave Depth 8 1
Velocità di trasmissione 25411 kbps 21597 kbps
Velocità massima di trasmissione 33832 kbps 21792 kbps
Potenza 13.0 dbm 10.0 dbm
INP - -
INP-SHINE 47.0 symbols 57.0 symbols
INP-REIN 0.0 symbols 0.0 symbols
CRC 0 0


Come potete notare CRC rimane sempre a 0 quindi va bene, ma gli altri parametri non saprei se sono ottimizzati o meno. Tenete presente che la distanza dalla cabina della Tim fino a casa è di circa 900 m, ed è per questo che la velocità al doppino di casa arriva soltanto a 25Mbps in download (dalla cabina parte a 200Mbps). Effettivamente la perdita di velocità lungo il tragitto in rame è notevole ma il tecnico Tim ha detto che normale.


Il secondo quesito è questo. In pratica il mio router gestisce anche una rete Ospiti per dare la possibiltà anche ad un mio amico di poter utilizzare la mia stessa rete.
Dato che ho creato questa rete ospiti autonoma volevo chiedervi se esiste la possibilità di sapere quali sono le utenze che utilizzano questa rete e quali invece la mia. In pratico vorrei vedere in tempo reale, quali client sono collegati ad una specifica wi-fi.

strassada
18-07-2020, 17:21
vedi il post 2, hai già molte indicazioni.

disattiva il DLA, non viene usato in Italia.
UPBO - Upstream Power Back Off metti abilitato
VDSL Profile metti 17a
disattiva il G.Vector, tanto non ce l'hai, o comunque vedi cosa ti dice nelle statistiche.
se vuoi, disattiva Gestione trasparente della velocità (sarebbe SRA).

altro non variare che hai una linea che sta in piedi per miracolo.

lucianos
19-07-2020, 22:42
vedi il post 2, hai già molte indicazioni.

disattiva il DLA, non viene usato in Italia.
UPBO - Upstream Power Back Off metti abilitato
VDSL Profile metti 17a
disattiva il G.Vector, tanto non ce l'hai, o comunque vedi cosa ti dice nelle statistiche.
se vuoi, disattiva Gestione trasparente della velocità (sarebbe SRA).

altro non variare che hai una linea che sta in piedi per miracolo.


Grazie per i suggerimenti. Per post 2 ti riferisci alla pagine 2 credo.

strassada
19-07-2020, 22:54
apri la prima pagina e vai al messaggio numero 2 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43453037&postcount=2), c'è una parte sulle opzioni dsl

lucianos
21-07-2020, 16:20
ho inserito e corretto tutti i parametri come descritto nella seconda pagina
e il risultato è questo:
Download medio - 24 Mb/s
Upload medio - 21 Mb/s
Latenza media: - 15 ms

Il fatto è che in Download noto che la curva è sinusoidale e non costante, però all'inizio lo era (con quello della Tim).

Lord Croft
24-07-2020, 05:46
Dopo le ultime due firmware ufficiali di ASUS pieno di Bug ho deciso di provare il firmware "AsusWrt Merlin per DSL-AC68U" fatto da gnuton (https://github.com/gnuton/asuswrt-merlin.ng), sto usando questo firmware da 2 settimane e sono super soddisfatto.

Una cosa molto utile che nel firmware originale manca è DNSFilter che forza tutti i device di usare DNS prestabiliti per esempio Family Shield di OpenDNS.

Colgo l'occasione per porre un paio di domande:

1) Come va installato la prima volta il firmware Merlin?
2) Come va aggiornato di volta in volta il firmware Merlin?
3) Con firmware Merlin gia' installato, come si ritorna al firmware originale ASUS?

Chiedo questo perche' mi sembra di aver capito che solo la prima volta che lo si installa si fa la normale procedura di aggiornamento. Poi ho letto in giro che per aggiornarlo o rimuoverlo occorre una procedura particolare. Qualcuno di voi esperti puo' illuminarmi. Grazie!!!

strassada
26-07-2020, 22:10
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/wireless/DSL-AC68U/FW_DSL_AC68U_300438638832.zip

Versione 3.0.0.4.386_38832
Security Fix and Improvement:
- Enhanced httpd for Reflected XSS.

New:
- New UI for Wireless Time Scheduling.
- New Ookla Internet Speedtest.

Bug Fixes and Improvements:
- Fixed the abnormal connection with load-balance mode when the Primary WAN is static.
- Fixed Network Map page issue when dual wan is enabled.
- Fixed and enhanced AiMesh related issues.
- Fixed memory leak issue.
- Enhanced for network map client type/name.
- Fixed Bandwdith Limiter of Guest Network in RE node.
- Enhanced nvram space usage.
- Added to configure DSL WAN interface MTU.
- Fixed speed meter of Bandwidth Monitor will disappear while traffic flow over 100 MB.
- Fixed DSL WAN add PVC failed issue.
- Fixed cannot update some DSL WAN PPPoE configuration issue in WAN > Internet page.

Degant
27-07-2020, 12:39
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/wireless/DSL-AC68U/FW_DSL_AC68U_300438638832.zip

Versione 3.0.0.4.386_38832
Security Fix and Improvement:
- Enhanced httpd for Reflected XSS.

New:
- New UI for Wireless Time Scheduling.
- New Ookla Internet Speedtest.

Bug Fixes and Improvements:
- Fixed the abnormal connection with load-balance mode when the Primary WAN is static.
- Fixed Network Map page issue when dual wan is enabled.
- Fixed and enhanced AiMesh related issues.
- Fixed memory leak issue.
- Enhanced for network map client type/name.
- Fixed Bandwdith Limiter of Guest Network in RE node.
- Enhanced nvram space usage.
- Added to configure DSL WAN interface MTU.
- Fixed speed meter of Bandwidth Monitor will disappear while traffic flow over 100 MB.
- Fixed DSL WAN add PVC failed issue.
- Fixed cannot update some DSL WAN PPPoE configuration issue in WAN > Internet page.

Aggiornato già da Sabato scorso. Incrocio le dita ma finora tutto bene! :sperem: :D

Raven
27-07-2020, 17:14
A me ha disfato la rete mesh... i nodi, una volta aggiornati, non si connettono più... :rolleyes:
Provo a fare rollback sui soli nodi (non sull'home) e vediamo... :muro:

Raven
27-07-2020, 18:23
A me ha disfato la rete mesh... i nodi, una volta aggiornati, non si connettono più... :rolleyes:
Provo a fare rollback sui soli nodi (non sull'home) e vediamo... :muro:

ok... rimettendo il vecchio firmware sui nodi, la rete mesh torna ok...

mah... mi sa che ultimamente asus non testa più di tanto su questo modello i suoi firmware... ok è vecchio, ci sta.... ma insomma... :rolleyes:

enzy
31-07-2020, 21:06
A me ha disfato la rete mesh... i nodi, una volta aggiornati, non si connettono più... :rolleyes:
Provo a fare rollback sui soli nodi (non sull'home) e vediamo... :muro:

E' successo anche a me, reinstallato vecchie versioni sia sul primario che sui nodi e reimpostato tutto.

Ma con il firmware Merlin la rete mesh si può fare? Perché se si potesse... quasi quasi...

Raven
01-08-2020, 10:55
E' successo anche a me, reinstallato vecchie versioni sia sul primario che sui nodi e reimpostato tutto.

Ma con il firmware Merlin la rete mesh si può fare? Perché se si potesse... quasi quasi...

col merlin non lo so... con lo "gnuton" mi pare di sì...

ma stando a snbforums, è uscita una versione 386 RC2 del merlin (quindi come quella per i nostri dsl, mentre l'RT è ufficilamente fermo alla 385) in cui parlano specificatamente di AiMesh 2.0...

https://www.snbforums.com/threads/asuswrt-386-rc2-public-beta-with-full-functions-aimesh-2-0.65235/page-12#post-606583

Fedoriano
01-08-2020, 14:31
A me invece l'ultima versione(DSL-AC68U_3.0.0.4_386_38832-ge7b654d_DSL_1.0.5.1.trx) ha piallato il driver del modem.

nel registro dsl è sparita la versione del driver del modem:
https://i.ibb.co/2td0TSw/Screenshot-2020-08-01-11-46-14.png (https://ibb.co/6PFck82)

nella pagina di aggiornamento firmware anche:
https://i.ibb.co/mbL7gTL/Screenshot-2020-08-01-11-46-30.png (https://ibb.co/BcXRF3X)

la spia dsl è spenta
nel registro ho una sfilza di questi messaggi:
DSL: try to upload DSL firmware
DSL: upload DSL Firmware failed
Ho provato di tutto, rollback all'ultimo firmware 384. più flash consecutivi, fhash via rescue mode, l'installazione del firmware marlin, rest via tastino, tramite wps e tasto power, da interfaccia... ma la situazione rimane identica
FATE ATTENZIONE AD INSTALLARE QUESTO ULTIMO FIRMWARE SE LO USATE ANCHE COME MODEM.
Ovviamente se qualcuno ha qualche soluzione/consiglio da proporre per ripristinare la parte modem è ben accetto

Raven
01-08-2020, 15:38
Almeno questo problema non l'ho avuto... :fagiano:

OK, non lo uso come modem, ma a quella pagina compare tutto quanto come di consueto...

https://i.postimg.cc/7Z1pszkK/immagine.png

Per la tua situazione... boooh.... mi pare tu abbia già tentanto tutti i rest possibili immaginabili... :stordita:

Prova al limite a flashare un firmware gnuton (tipo questo: https://github.com/gnuton/asuswrt-merlin.ng/releases/tag/384.17_0-gnuton1 ) e poi a rimettere un originale...

Fedoriano
01-08-2020, 17:24
Grazie per il consiglio, Raven. Avevo già provato ad aggiornare con uno dei firmware merlin provvisti di driver modem, al momento ci ho rinunciato, ho un bellissimo fermacarte e cercando in rete non sono il primo ad essere incappato in questo bug dopo aver aggiornato, anche se con firmware precedenti a questo...

Raven
01-08-2020, 17:39
Al limite, se vuoi, io ne vendo 1 (ne ho 5! :stordita: )

Fedoriano
01-08-2020, 18:01
Intanto sono riuscito a farlo funzionare come solo router in cascata al TIM, al momento tampono così, in realtà se proprio sarò costretto a cambiarlo passerò o ad un dsl compatibile anche con 35b, oppure se non mi dovessero convincere (ac88u dell'asus a quanto pare fa pena :D )a quel punto passo ad un router puro con wifi Ax. Il bello è che ai tempi ero passato dal dsl-n55u al dsl-ac68u proprio per non avere i router in cascata con la fibra :muro:

Tummarellox
02-08-2020, 20:22
Meno male che sono venuto a leggere qui, aspetto tranquillamente ad aggiornare mi sa...

Lorenzomakeadifference
03-08-2020, 21:16
Ciao ragazzi,

ho un problema molto strano: ho richiesto un IP Pubblico e con il router Fastgate lo ottengo correttamente ( 93.46.XXX.XXX ), però se collego soltanto il mio router Asus DSL-AC68U, tramite interfaccia router ho come WAN IP il 100.98.XXX.XX, mentre se provo a verificare l'ip con cui navigo in rete su https://whatismyip.org
risulta essere 93.47.XXX.XXX.

Come è possibile?

Chiaramente le impostazioni del router Asus sono tutte automatiche per cui non riesco a capire per quale motivo esco con un altro IP.

Riesco comunque a navigare in rete, però ho dei problemi con la configurazione del DDNS

Avete consigli o soluzioni?

Lord Croft
04-08-2020, 15:35
Meno male che sono venuto a leggere qui, aspetto tranquillamente ad aggiornare mi sa...

Concordo al 100%!!! Poi tra l'altro non capisco perché tentando di aggiornarlo via normale dalla sua web page, non risultano aggiornamenti disponibili. Mi sa che qst era qualche firmware beta messo x errore da Asus. Bha! Aspettiamo e vediamo...

strassada
05-08-2020, 14:59
nuovo beta 9.0.0.4_386_39341-g4d8b015:
https://uktechhub.com/forums/topic/dsl-ac68u-firmware-3-0-0-4-386_38832-aimesh-node-broken/


per la parte dsl mancante, si può provare questa procedura:
https://forums.whirlpool.net.au/thread/36pxm5p3#r65225749
se non funziona, si può provare a mandare il log ad Asus

Alemetal91
05-08-2020, 17:09
Ragazzi, vorrei chiedere un informazione.

Hanno gia parlato in post precedenti di questa caratteristica, solo che di mezzo ci sono parecchi aggiornamenti firmware.

Ho una Vdsl2 telecom, e con il modem technicolor telecom bruttissimo , bianco senza antenne ho un download maggiore di 4/5 mb/s rispetto all asus in questione. 47mbs contro i 42 dell asus.

Ho provato a diminuire l snr da 6 a 4 nella sezione amministrazione dell asus. Inizialmente si collega a 3.5db e la velocita si assesta su quella del technicolor negli speedtest. Dopo qualche secondo ( una 40ina ) , l snr in automatico viene reimpostato a 6.2db nonostante io manualmente abbia impostato 4 e la velcoità scende di nuovo.

Controllando le impostazioni del technicolor però l snr in download sta a 6.6 eppure ha più banda.

Sono un po confuso.

ttony
05-08-2020, 18:49
a me ad ogni riavvio resettava i dati di accesso wan. Risolto (sembra) con l'installazione del gnuton e hard reset. Con me il fw ufficiale asus ha chiuso e probabilmente il prossimo router sarà di altra marca

Dopo le ultime firmware originali ASUS pieno di bug ho messo per disperazione il firmware di gnuton "AsusWrt Merlin" e sono molto soddisfatto.

La funzionalità "DNS Filter" funziona molto bene, non conosco altri router che offrono una funzionalità del genere.

Alemetal91
06-08-2020, 14:12
Ragazzi, vorrei chiedere un informazione.

Hanno gia parlato in post precedenti di questa caratteristica, solo che di mezzo ci sono parecchi aggiornamenti firmware.

Ho una Vdsl2 telecom, e con il modem technicolor telecom bruttissimo , bianco senza antenne ho un download maggiore di 4/5 mb/s rispetto all asus in questione. 47mbs contro i 42 dell asus.

Ho provato a diminuire l snr da 6 a 4 nella sezione amministrazione dell asus. Inizialmente si collega a 3.5db e la velocita si assesta su quella del technicolor negli speedtest. Dopo qualche secondo ( una 40ina ) , l snr in automatico viene reimpostato a 6.2db nonostante io manualmente abbia impostato 4 e la velcoità scende di nuovo.

Controllando le impostazioni del technicolor però l snr in download sta a 6.6 eppure ha più banda.

Sono un po confuso.


Mi autoquoto allegando uno screen dello stato della mia linea.

Ho 20 mb in upload puliti, eppure non riesco a fare stream in 1080p a 6mbits perchè mi comincia a diventare instabile la connessione al server.

Sto impazzendo, e spulciando le caratteristiche della linea mi sono reso conto che ho una differenza del doppio tra l'attenuazione del download e quella dell'upload..

Inoltre noto che la velocità di upload in ricevuta è la stessa a cui aggancio.. per quanto riguarda il download invece, ho una massima di 56 ma aggancio a 46 .. non mi spiego il motivo nemmeno di questa cosa.

https://imgur.com/a/KilabJu

Se qualche buona anima mi può aiutare ne sarei davvero felice.. ci sto rimettendo in salute.:muro:

kow@lski
07-08-2020, 11:41
buondì ragazzi
alla mia adsl a pedali ho aggiunto, per motivi di lavoro, un router 4G con un upload circa 40 volte superiore alla adsl...
vorrei mettere il 4G in load balancing, in modalità bilanciata, i parametri "Configurazione modalità bilanciata" è il rapporto delle connessioni che devono andare sulla primaria e sulla secondaria?
Avete altri consigli?
Grazie

Lord Croft
08-08-2020, 16:00
Se fai la ricerca dalla webui del router il firmware viene rilevato ma, almeno nel mio caso, rimane a scaricarlo all'infinito.

Inviato dal mio TA-1004 utilizzando Tapatalk

Adesso effettuando la ricerca nell'apposita sezione il nuovo firmware viene rivelato. Fino a qualche giorno fa invece effettuando la ricerca non dava anima viva! Asus ultimamente sempre piu' incasinata!!! E vaiiiiiiii!!! Comuqnue alcuni lo stanno installando e altri no in attesa di notizie e resoconti piu' chiari...

snake78
14-08-2020, 08:42
Ciao a tutti.
Io ho una linea Fastweb vdsl. La linea dsl mi da link up. Mentre per lo stato internet mi da il seguente errore:
Il server DHCP dell’ISP non funziona in modo appropriato. Ho chiamato Fastweb il quale mi ha modificato i parametri per il modem libero e inserito il Mac address del mio modem/router ADSL. A loro risulta tutto ok. Devo modificare qualcosa nel router tipo la WAN? Grazie. Ciao.

orsorosso88
14-08-2020, 16:11
Provengo da un n55u, per motivi vari abbiamo deciso di cambiarlo. Oggi mi arriva il nuovo 68u, collego tutto, spia dsl si accende, lampeggia due tte volte e poi rimane spenta. Parto con configurazione e praticamente si blocca dove dice attendere la spia dsl lampeggiante... Ho provato in modalità manuale a settare qualche parametro annex a/j ecc... Ma niente, cambiato pure cavi, nada de nada.. Ho tim ADSL normale settata a 6 db.. Rimontato il vecchio asus tutto ripreso senza problema, riconosce anche la rete e esegue tutto sa solo... Che cavolo può essere?????? Sennò mi tocca rimandarlo indietro..

StePaz
14-08-2020, 17:50
Ho una adsl 20mb di Tim (che mi va ad 8mb) e sto cercando un modem router che abbia la possibilità di collegare alla sua porta usb il mio cellulare in tetherig per sfruttare la connessione 4g. Questo modem è adatto? a qualche firmware moddato che lo permetta? se avesse anche il load balancing sarebbe perfetto.

Raven
14-08-2020, 18:25
Provengo da un n55u, per motivi vari abbiamo deciso di cambiarlo. Oggi mi arriva il nuovo 68u, collego tutto, spia dsl si accende, lampeggia due tte volte e poi rimane spenta. Parto con configurazione e praticamente si blocca dove dice attendere la spia dsl lampeggiante... Ho provato in modalità manuale a settare qualche parametro annex a/j ecc... Ma niente, cambiato pure cavi, nada de nada.. Ho tim ADSL normale settata a 6 db.. Rimontato il vecchio asus tutto ripreso senza problema, riconosce anche la rete e esegue tutto sa solo... Che cavolo può essere?????? Sennò mi tocca rimandarlo indietro..

Non esiste che non vada... posta la schermata di come hai configurato il settaggio DLS

Raven
14-08-2020, 18:29
Ho una adsl 20mb di Tim (che mi va ad 8mb) e sto cercando un modem router che abbia la possibilità di collegare alla sua porta usb il mio cellulare in tetherig per sfruttare la connessione 4g. Questo modem è adatto? a qualche firmware moddato che lo permetta? se avesse anche il load balancing sarebbe perfetto.

no, non si può collegare il cellulare... solo alcune chiavette

orsorosso88
14-08-2020, 23:42
Raven grazie, domani nel pomeriggio rimonto eseguo screen e posto.. La cosa strana è che con il 55 si connette subito senza che debba impostare nulla, solo password e basta... Questo se seguo il setup guidato si ferma quando deve allacciarsi alla adsl nella schermata dove dice attendi qualche minuto, led dsl lampeggiante.. E rimane bloccato così. Dopo un po' mi dice connessione non disponibile. Cambiato cavi, fatto tutto... Ma niente, rimontato il precedente asus tutto ok. Mha, grazie Perù ik

Raven
15-08-2020, 07:55
Raven grazie, domani nel pomeriggio rimonto eseguo screen e posto.. La cosa strana è che con il 55 si connette subito senza che debba impostare nulla, solo password e basta... Questo se seguo il setup guidato si ferma quando deve allacciarsi alla adsl nella schermata dove dice attendi qualche minuto, led dsl lampeggiante.. E rimane bloccato così. Dopo un po' mi dice connessione non disponibile. Cambiato cavi, fatto tutto... Ma niente, rimontato il precedente asus tutto ok. Mha, grazie Perù ik

E' nuovo?

StePaz
15-08-2020, 10:10
no, non si può collegare il cellulare... solo alcune chiavette
sai consigliarmi qualche marca e modello che faccia al mio caso?

StePaz
15-08-2020, 15:01
Allora da questo video sembra si possa fare: https://www.youtube.com/watch?v=t2kW0SBmTjI
Per quanto riguarda i modelli compatibili ho trovato un link che non mi apre: http://event.asus.com/2013/nw/mobile_tethering_support/?_ga=1.23114362.1717103240.1398267030
Comunque io ho uno Xiaomi Mi Max 2.

orsorosso88
15-08-2020, 16:15
Nuovo di pacca, ragazzi il problema è che non si allinea proprio alla adsl... Nel. Momento in cui dice ricerca rete e in inglese scrive luce dsl deve essere lampeggiante e poi attendere minuti, da li fallisce e mi di ce controlla il cavo.. Rimonto il vecchio tutto ok.

Raven
16-08-2020, 07:42
Procediamo con ordine...
- Gestore?
- Metti la schermata WAN (con il dettaglio del settaggio PVC utilizzato) del vecchio modem
- Metti la schermata DSL setting del vecchio modem (sezione administration)
- Metti la schermata DSL Log del vecchio modem (sezione System Logs)

- sul nuovo modem che firmware hai?

orsorosso88
16-08-2020, 08:22
Adesso mo faccio un po' di prove, entro fine mattina se non riesco posto tutto..
Comunque gestore Tim, Alice Casa, profilo 6 db adsl 20 mega, col 55 aggangio tipo 17/18 senza aumento di snr... Ma mi basterebbe farlo funzionare.
Ora procedo all immissione degli aggiornamenti, strano però che non trovi proprio la connessione.

Raven
16-08-2020, 08:52
Ci servono i dati precisi per poterti aiutare, eh...

Comunque con la TIM DEVE andare, non ci sono storie....

orsorosso88
16-08-2020, 09:56
Allora lavoro anche nel pomeriggio, se riesco posto tutta la carrellata di screen fatti prima di entrare a lavoro. Comunque, ho impostato tutto come nella prima pagina, lasciato li acceso anche se mi dava link down e dopo 25/30 minuti si è allineato. Spia dsl accesa stabile, anche da monitor dava link up. Ma connessione assente, nella prima schermata dove da la 'ipotetica' strada da pc a mondo mi svriveva probabilmente la connessione wan è stata disabilitata manualmente.. Mha non so che direera comparso per un attimo anche nella schermata registro dsl, impostazioni dsl qualche scritta nella voce. Modulazione dsl / modulo annex/ ma poi è ricomparso tutto e non rimane più la luce fissa dsl da spia... Sembra non si allinei alla rete.. Grazie a priori di tutto. Modem preso nuovo in Amazzonia.

snake78
16-08-2020, 19:00
Ciao a tutti.
Io ho una linea Fastweb vdsl. La linea dsl mi da link up. Mentre per lo stato internet mi da il seguente errore:
Il server DHCP dell’ISP non funziona in modo appropriato. Ho chiamato Fastweb il quale mi ha modificato i parametri per il modem libero e inserito il Mac address del mio modem/router ADSL. A loro risulta tutto ok. Devo modificare qualcosa nel router tipo la WAN? Grazie. Ciao.

Raven
16-08-2020, 19:52
sulle impostazioni vdsl onestamente non saprei proprio aiutarti...

lucianos
19-08-2020, 12:40
Ragazzi, non ho resistito all'idea di installare le ventole per raffreddare l'Asus.
Ho acquistato delle comuni ventole e un regolatore di tensione con display.
Il risultato?
Da circa 100°C la temperatura è scesa a 57°C.
Addirittura potrei farla abbassare ancora di più, semplicemente portando la tensione del regolatore da 3,3V a 5V o collegando le ventole direttamente alla porta USB ma aumenterei eccessivamente il rumore delle ventole.

atarum0r0
19-08-2020, 13:03
misto fibra vodafone, va il doppio rispetto la vodafone statione:sofico:

StePaz
20-08-2020, 13:23
Ragazzi, non ho resistito all'idea di installare le ventole per raffreddare l'Asus.
Ho acquistato delle comuni ventole e un regolatore di tensione con display.
Il risultato?
Da circa 100°C la temperatura è scesa a 57°C.
Addirittura potrei farla abbassare ancora di più, semplicemente portando la tensione del regolatore da 3,3V a 5V o collegando le ventole direttamente alla porta USB ma aumenterei eccessivamente il rumore delle ventole.

100°C? ma è una temperatura altissima. La cosa riguarda solo questo modello oppure tutti gli Asus?

StePaz
20-08-2020, 16:20
ci sarebbero dei vantaggi ad abbassare la temperatura o è ininfluente?

Raven
21-08-2020, 09:14
Io su tutti i miei DSL-AC68U della rete mesh (3+1) ho piazzato due ventole così:

https://i.imgur.com/aG2GyVe.png

Temp passate da 85/90 gradi a 50/55... non so se è un effetto placebo, ma la rete mesh mi sembra diventata più stabile... prima avevo come delle disconnessioni periodiche dei nodi, che adesso non ho più riscontrato (ma magari dipende anche dal firmware più aggiornato, eh!).
Cosa importante, NON collegare le ventole alla USB del router perché, almeno nel mio caso, interferiva sulla rete 2.4Ghz abbassandone la velocità... usando un alimentatore esterno (vecchi caricabatterie di cellulare), nessun problema...

lucianos
21-08-2020, 21:53
Io su tutti i miei DSL-AC68U della rete mesh (3+1) ho piazzato due ventole così:

Cosa importante, NON collegare le ventole alla USB del router perché, almeno nel mio caso, interferiva sulla rete 2.4Ghz abbassandone la velocità... usando un alimentatore esterno (vecchi caricabatterie di cellulare), nessun problema...

Io francamente ho collegato le ventole sulla USB. Ho provato la velocità sia in un modo che nell'altro ma non ho notato nessun cambiamento.
Secondo me dovresti riprovare, forse è stato un caso l'interferenza, anche perchè non vedo come possa un 2,4GHz e un USB a 5V cambiare la velocità.
La cosa che mi lascia perplesso per me è il funzionamento delle ventole.
Le mie sono posizionate con le griglie come le tue e soffiano all'interno. Penso invece che dovrebbero aspirare l'aria calda interna anzichè soffiarci dentro.
Certo, raffreddano ugualmente, ma aspirando sarà la stessa cosa?

Raven
22-08-2020, 09:43
In realtà se utilizzata come usb3 è provato che si generino interferenze sulla 2,4ghz

https://www.snbforums.com/threads/dsl-ac68u-wifi-2-4ghz-band-interference-issues-with-usb-3-0-drive.64272/
https://www.snbforums.com/threads/usb-3-0-impact-on-2-4ghz-wifi-is-real.36168/

Quello che anche a me sembrava strano è che queste si formino con la sola alimentazione (e in usb 2.0), ma vabbeh... ormai ho risolto così e onestamente non ho tempo/voglia di rimettermi a fare prove...

Tieni comunque conto che anche avere due motorini elettrici che girano attaccati al router possono creare un "ostacolo" al wifi (ogni apparato elettrico può generare potenzialmente delle interferenze)...

lorenzo999
25-08-2020, 14:55
Ciao a tutti, ho una problematica particolare: quando provo a collegarmi a siti web microsoft e correlati (ad es. onedrive, rewards, xbox, etc.) tramite WIFI siti e download vanno molto lenti.
Se invece provo tramite ethernet non ci sono problemi.

Ho appena aggiornato il firmware all'ultima versione ed effettuato un reset alle impostazioni di fabbrica, successivamente ho ripristinato la configurazione tramite file precedentemente esportato.


Qualche idea? :)

Lord Croft
25-08-2020, 15:40
Io francamente ho collegato le ventole sulla USB. Ho provato la velocità sia in un modo che nell'altro ma non ho notato nessun cambiamento.
Secondo me dovresti riprovare, forse è stato un caso l'interferenza, anche perchè non vedo come possa un 2,4GHz e un USB a 5V cambiare la velocità.
La cosa che mi lascia perplesso per me è il funzionamento delle ventole.
Le mie sono posizionate con le griglie come le tue e soffiano all'interno. Penso invece che dovrebbero aspirare l'aria calda interna anzichè soffiarci dentro.
Certo, raffreddano ugualmente, ma aspirando sarà la stessa cosa?

Sono diversi anni che utilizzo il set da due ventole sul retro. Con o senza di loro la velocità é sempre stata la stessa. Inserite in USB e configurata la porta come 2.0! Le mie ventole aspirano verso l'esterno, cosí come spiegato nel piccolo manualetto di installazione.
Tutto regolare, almeno per il mio set (ne esistono tre in commercio, uno addirittura é un vero e proprio espulsore d'aria dotato di motorino!)

lorenzo999
02-09-2020, 09:47
Ciao a tutti, ho una problematica particolare: quando provo a collegarmi a siti web microsoft e correlati (ad es. onedrive, rewards, xbox, etc.) tramite WIFI siti e download vanno molto lenti.
Se invece provo tramite ethernet non ci sono problemi.

Ho appena aggiornato il firmware all'ultima versione ed effettuato un reset alle impostazioni di fabbrica, successivamente ho ripristinato la configurazione tramite file precedentemente esportato.


Qualche idea? :)

Mi rispondo da solo, qualora dovesse servire a qualcuno: in questi casi non basta il semplice ripristino ad impostazioni iniziali, ho dovuto resettare anche la nvram tenendo premuto per 15 secondi il tasto reset del router (mentre era acceso).

Una volta riavviato ho riconfigurato tutto a mano, senza caricare alcun backup di impostazioni ed il problema si è risolto. :)

Raven
02-09-2020, 13:48
strana sta cosa... stranissima... :fagiano:

strassada
02-09-2020, 23:51
nuovo firmware ufficiale https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/wireless/DSL-AC68U/FW_DSL_AC68U_300438639648.zip
il changelog ---> https://www.asus.com/it/Networking/DSLAC68U/HelpDesk_Download/

Raven
03-09-2020, 06:46
thanx!

soundworks
03-09-2020, 19:01
Qualcuno ha testato questi due cordless WP810 e WP820 con la linea tim ??
supporta i 64 caratteri per la password ?

Raven
04-09-2020, 11:22
nuovo firmware ufficiale https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/wireless/DSL-AC68U/FW_DSL_AC68U_300438639648.zip
il changelog ---> https://www.asus.com/it/Networking/DSLAC68U/HelpDesk_Download/

comunicazione da asus:

———-

Customers should all upgrade with this version, as there is one major Security Vulnerability fix

————

davide1295
06-09-2020, 21:44
Ciao ragazzi, vorrei collegare l'asus in cascata al modem 4g di PosteMobile. Per bypassare completamente in modem (quello delle poste) dovrei attivare la funzionalità dmz così da gestire tutta la rete con l'asus. Mi è venuto un dubbio però:
IP modem poste: 192.168.0.1
IP router Asus assegnato dal modem poste: 192.168.0.10
IP router Asus: 192.168.1.1
Quale IP dovrei impostare per configurare il dmz sul modem poste? A ragion di logica 192.168.0.10, corretto? C'è un modo per verificare se stia funzionando?

giovanni69
06-09-2020, 22:49
nuovo firmware ufficiale
quando leggo questa frase, pregusto quel che succederà filnalmente anche con l'AX82U ....finalmente (dopo il flop sui fw dell'88U).

Raven
07-09-2020, 12:23
se si aggiorna da gnuton bisogna resettare?

Io lo avevo fatto... anche se poi ho comunque caricato i settaggi salvati (che funzionano indipendentemente dal tipo di firmware)

davide1295
08-09-2020, 13:36
Ho eseguito la modifica per aumentare la potenza del wifi, avendo tutti i canali sbloccati, quale consigliate di impostare per il wifi a 5ghz in modo da avere più banda disponibile e massima compatibilità? Nei dintorni ho solo un router 5ghz

daffy
13-09-2020, 03:36
che voi sappiate è possibile aumentare il numero di torrent attivi in DM?

attualmente più di 10 non ne fa avere...grazie!

daffy
13-09-2020, 07:54
Se si può fare si deve agire sul file settings.json con un editor di testo. Praticamente si tratta di modificare una versione custom di transmission.

Inviato dal mio TA-1004 utilizzando Tapatalk

sai dove posso trovare quel file??

Raven
13-09-2020, 08:32
edit

Raven
13-09-2020, 08:33
Ho eseguito la modifica per aumentare la potenza del wifi, avendo tutti i canali sbloccati, quale consigliate di impostare per il wifi a 5ghz in modo da avere più banda disponibile e massima compatibilità? Nei dintorni ho solo un router 5ghz

Avendo sbloccato tutto è abbastanza indifferente il canale... scarica la app Analizzatore wifi e controlla la situazione nelle "bande" 36-48... e scegli quello che più ti piace, lontano da eventuali altre fonti... io eviterei i canali 52-144 in quanto sono frequenze che impongono l'uso del DFS (selezione di frequenza dinamica), cosa che onestamente non so se rimane attiva, sui nostri router, dopo lo sblocco...

sai dove posso trovare quel file??

sulla chiavetta/disco che usi col DM

Raven
13-09-2020, 14:00
Chiedo un'info ai possessori (specialmente a chi NON ha fatto il tweak wifi):
potete verificare nelle impostazioni wifi a 5.0ghz, se selezionando manualmente la larghezza di banda a 40 o 80 mhz vi scompaiono i canali 36-48?
A me succede (vedi immagini)... e in effetti i canali 36-48 posso usarli solo a 20mhz...

a 20mhz:
https://i.imgur.com/XEULDny.png

a 40/80mhz:
https://i.imgur.com/tbFYlyR.png

ps: per verificare non occorre confermare in fondo, quindi non vi si "rovina" nessuna config... ;)

Raven
13-09-2020, 16:33
No, a me rimangono selezionabili (ultimo firmware ufficiale)


ok, grazie... senza tweak del wifi?...

Raven
13-09-2020, 17:10
Ok, grazie! 😉

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

giovanni69
13-09-2020, 19:28
Qualcuno ha testato questi due cordless WP810 e WP820 con la linea tim ??
supporta i 64 caratteri per la password ?

"For detailed information please consult
WP810/WP820 Admin or User Guides "

Hai provato a consultarle o a scrivere al supporto GrandStream? Di solito, previa registrazione, rispondono. Grandstream offre diversi Ata Voip compatibili con i 64 caratteri della sipkey di Tim. Vedi sezione 'altre soluzioni' QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44511966&postcount=3399).

Raven
13-09-2020, 19:33
Senza


Sto sistemando (da circa due ore...)
In sintesi: i miei settaggi che mi porto avanti dal... uhm... 2017, causano lo sminchiamento dell'interfaccia!
REsettato tutto, mi riappare correttamente la lista... mi tocca reinserire tutto da zero (e con aimesh, assegnazione di IP fissi, e altre cose, ci sto mettendo una vita)

Raven
13-09-2020, 20:37
Sto sistemando (da circa due ore...)
In sintesi: i miei settaggi che mi porto avanti dal... uhm... 2017, causano lo sminchiamento dell'interfaccia!
REsettato tutto, mi riappare correttamente la lista... mi tocca reinserire tutto da zero (e con aimesh, assegnazione di IP fissi, e altre cose, ci sto mettendo una vita)

assurdo... ricontrollo ora... non ho toccato NULLA sul wifi... lista canali di nuovo "ridotta" come prima... :doh:
a questo punto forse è l'aimesh a comportare sta limitazione (è l'unica cosa che ho settato)

daffy
14-09-2020, 18:17
raga ho fatto il tweak wifi per sbloccare i canali, ma anche selezionando il canale 14 non ci va. una volta si è configurato sull'8, un'altra sul 9 e l'ultima volta sul 13. Se rimetto sugli altri invece va bene.

Da cosa può dipendere secondo voi?

Vlk
16-09-2020, 22:35
Toglietemi una curiostà, ma se io ho un telefono VoIP Gigaset con relativa base e la collego tramite porta ethernet a questo modem, posso usare la telefonia tranquillamente?

strassada
17-09-2020, 07:44
dipende dal modello e da che voip vuo usare. es. TIM richiede una sipkey da 64 caratteri + un altro parametro da cambiare, che non è settabile nei Gigaset consumer.

giovanni69
17-09-2020, 11:19
In effetti Gigaset aveva un atteggiamento fumoso...un anno fa per i prodotti consumer:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46150360&postcount=5859

provare a sentire
customerservice-italia@gigaset.com

Se qualcuno ottenesse risposte più costruttive lato consumer, lo posti in questo thread e vedro di aggiornare quel mio post.

Vlk
17-09-2020, 14:23
In effetti Gigaset aveva un atteggiamento fumoso...un anno fa per i prodotti consumer:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46150360&postcount=5859

provare a sentire
customerservice-italia@gigaset.com

Se qualcuno ottenesse risposte più costruttive lato consumer, lo posti in questo thread e vedro di aggiornare quel mio post.
Io ho proprio un Gigaset C530, lo uso al momento con gestore voip e non ho avuto problemi nella configurazione, ma effettivamente la sipkey era abbastanza breve ed ho configurato l'utenza voip direttamente da telefono senza problemi.
Devo fare prova con Tim quando torno a casa, ma se il telefono non supporta certi protocolli da quel che dite penso sia difficile che funzionerà su un modem sprovvisto di supporto del lato telefonico.
Non so se condividete la mia insoddisfazione, ma si parla tanto dei vantaggi innegabili di un modem libero, poi nessun produttore supporta il voip...come se i telefoni fissi non esistessero più.
Se poi arriviamo al punto che perfino con un telefono voip si possono avere problemi, stiamo freschi. :D
Di fatto al momento la scelta è tra modem del gestore o Fritzbox e forse uno-due modelli di altre marche.

Lorenzomakeadifference
18-09-2020, 14:11
Ciao ragazzi,

ho un problema abbastanza frustante.
Dopo l'ultimo aggiornamento firmware il router si disconnette da solo e l'unico per modo per navigare è riavviarlo.

Non è un problema del provider ( Fastweb ) poichè la portante è agganciata correttamente.

Avete soluzioni?

Vlk
21-09-2020, 13:56
In effetti Gigaset aveva un atteggiamento fumoso...un anno fa per i prodotti consumer:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46150360&postcount=5859

provare a sentire
customerservice-italia@gigaset.com

Se qualcuno ottenesse risposte più costruttive lato consumer, lo posti in questo thread e vedro di aggiornare quel mio post.
Ho inviato una mail a Gigaset, mi hanno risposto subito dicendo che la patch già c'è :D
Basta andare al sito ufficiale del prodotto: https://www.gigaset.com/it_it/gigaset-c530a-go-black/ e quindi sotto cliccare su "Patch per password VOIP superiore a 32 caratteri" e segure le istruzioni.
Devo ancora installare la patch, ma se funziona penso che non sarebbe necessario l'acquisto di un modem che supporta anche il VOIP o la telefonia, giusto? Mi basterà collegare la base del cordless VOIP al modem e quindi diventa un semplice dispositivo di rete come un altro.

mirrorx
26-09-2020, 09:12
Ciao a tutti ho un problema con questo modem e la linea FASTWEB 20mb adsl2+

Seguo la configurazione autmatica come da procedura fastweb x l'asus ac68u.
La portante si aggancia e mi assegna l'ip publico.
Accedo nella pagina di registrazione fastweb e attivo la linea (inserendo il codice fiscale) ma non c'è verso di navigare.

In precedenza avevo l'asus n55u col quale la linea funziona correttamente.

giovanni69
26-09-2020, 17:39
Ho inviato una mail a Gigaset, mi hanno risposto subito dicendo che la patch già c'è :D
Basta andare al sito ufficiale del prodotto: https://www.gigaset.com/it_it/gigaset-c530a-go-black/ e quindi sotto cliccare su "Patch per password VOIP superiore a 32 caratteri" e segure le istruzioni.
Devo ancora installare la patch, ma se funziona penso che non sarebbe necessario l'acquisto di un modem che supporta anche il VOIP o la telefonia, giusto? Mi basterà collegare la base del cordless VOIP al modem e quindi diventa un semplice dispositivo di rete come un altro.

Interessante quella patch per il C530A Go! La aggiungo al mio post specifico per il VoIP. Evidentemente Gigaset si è resa conto che non era il caso di abbandonare i clienti di fascia consumer. Ottima notizia.

Io ho proprio un Gigaset C530

Tirata di orecchie però per i precedenti modelli, C530 IP, A540 IP che rimangono privi di quella patch ufficiale :read: .

ESATTAMENTE: il cordless VoIP intercetterà i pacchetti che giungeranno dal modem e gestirà la funzionalità legata alla fonia. L'alternativa è usare dispositivi chiamati ATA VoIP cui spesso si collegano i normali telefoni analogici.

Dacci conferma per favore, appena possibile, che funziona davvero con Tim ;)

CaRLiTo82
01-10-2020, 10:31
Ciao ragazzi,

ho un problema abbastanza frustante.
Dopo l'ultimo aggiornamento firmware il router si disconnette da solo e l'unico per modo per navigare è riavviarlo.

Non è un problema del provider ( Fastweb ) poichè la portante è agganciata correttamente.

Avete soluzioni?

Anche io stesso problema, ed è uscito un altro firmware qualche giorno fa che non ha risolto.
A me capita la mattina di trovare i client collegati alla rete/wifi ma senza segnale internet. Riavvio il router e si sistema. Accade mediamente una volta al giorno, mai avuto questi tipo di problemi in 5 anni di ac68u.

Qualcun altro con lo stesso problema? Consigli?

Vlk
01-10-2020, 13:11
ESATTAMENTE: il cordless VoIP intercetterà i pacchetti che giungeranno dal modem e gestirà la funzionalità legata alla fonia. L'alternativa è usare dispositivi chiamati ATA VoIP cui spesso si collegano i normali telefoni analogici.

Dacci conferma per favore, appena possibile, che funziona davvero con Tim ;)
Alla fine però ho scelto di comprare il Fritzbox e non questo modem Asus, in ogni caso vi farò sapere perché penso che se riesco ad impostare la connessione voip della Tim sul Gigaset lo si possa fare con tutti i modem. Per il momento sono ancora in attesa che Tim mi invii i parametri voip :D

aerofan
12-10-2020, 23:37
Buonasera a tutti.
mi vedo costretto a cambiare modem, perchè quello che sto usando sta cominciando a dare i numeri e con il lavoro da remoto la situazione comincia a essere poco gestibile.
(ho già scritto nella sezione consigli per gli acquisti, ma non ho ricevuto risposta)

Ho letto una buona parte di questa discussione e alcune "guide ufficiali" qui sul forum.
Risultato: mi sento più confuso e ignorante di prima.

Potreste dirmi se questo modello è adatto per le mie esigenze per le mie esigenze?
- tim 20mb (portante circa 14)
* possibile passaggio in futuro a fibra fttc
- 1 PC connesso via cavo, portatile e cellulari in wifi
- ottima potenza/portata del wifi
- possibilità di gestire DNS e port forwarding
- non sono interessato al VOIP

Altrimenti, guardando in giro ho trovato:
Netgear D7000
TP-Link Archer VR900
D-LINK DVA‑5593
AVM FRITZ!Box 7530

Sono più adatti per le mie esigenze?

Grazie e scusate se ho scritto anche qui

shoxblackify
14-10-2020, 21:39
in ottica futura per il passaggio in fibra ti consiglierei il Fritzbox, per la tua attuale linea 20 M il DSL AC68, andrà più che benone

ste-87
18-10-2020, 16:06
Qualcuno sa dirmi se l'Asus DSL AC68U usato solo nella sua parte router per tutti i dispositivi in casa (sia tramite LAN che WIFI) fa lavorare il suo QoS?

Vedo che la scheda "Bandwidth Monitor (QoS - WAN / LAN Bandwidth Monitor)" non rileva il traffico quindi mi domando se il QoS e le regole applicate, a questo punto funzioni davvero o no.

Purtroppo sono dovuto ricorrere a questa soluzione perche sta per arrivarmi la FTTC200 e come ben sappiamo questo modello più della 17a (purtroppo) non supporta, di contro il 7590 però sembra non avere una scheda per gestire il QoS e trall'altro la copertura WiFi tra i 2 è nettamente inferiore per il 7590 posizionato nello stesso identico punto.

p.s. dimenticavo l'Asus è collegato tramite 1 delle 4 porte LAN 1Gbps al Fritz 7590

davide1295
29-10-2020, 22:48
Ragazzi ho visto un'ottima offerta di un Asus DSL-AC68VG, deduco che non c'entri nulla con il Asus DSL-AC68U quindi chiedo scusa per l'off topic, qualcuno ha opinioni? Più che altro c'è scritto che è la versione DE, sarebbe possibile metterci un firmware italiano?

Raven
30-10-2020, 17:36
Ragazzi ho visto un'ottima offerta di un Asus DSL-AC68VG, deduco che non c'entri nulla con il Asus DSL-AC68U quindi chiedo scusa per l'off topic, qualcuno ha opinioni? Più che altro c'è scritto che è la versione DE, sarebbe possibile metterci un firmware italiano?

No, è un modello destinato al mercato tedesco... il VoIP non funziona sulle nostre linee...

gerri57
30-10-2020, 19:58
Ragazzi ho visto un'ottima offerta di un Asus DSL-AC68VG, deduco che non c'entri nulla con il Asus DSL-AC68U quindi chiedo scusa per l'off topic, qualcuno ha opinioni? Più che altro c'è scritto che è la versione DE, sarebbe possibile metterci un firmware italiano?
Io uso il DSL-AC68VG su linea Tim (solo Vdsl no Adsl) e funziona tutto anche il Voip, di contro non è possibile avere una interfaccia in italiano ma le lingue in uso sono il tedesco e l’inglese e bisogna configuralo a mano non esiste una configurazione automatica in base al provider in uso, essendo come giustamente indicato da @Raven destinato per il mercato tedesco.

davide1295
30-10-2020, 22:57
Se funziona tutto se configurato manualmente va benissimo lo stesso, della lingua italiana se ne fa tranquillamente a meno. Ho letto varie recensioni che dicono che non va proprio la connessione e il voip, ma se a te funziona mi fiderei più di te... avrei qualche altro problema essendo tedesco?

strassada
30-10-2020, 23:26
vuoi davvero comprare un router che non viene più aggiornato da 2 anni?

gerri57
31-10-2020, 08:11
Se funziona tutto se configurato manualmente va benissimo lo stesso, della lingua italiana se ne fa tranquillamente a meno. Ho letto varie recensioni che dicono che non va proprio la connessione e il voip, ma se a te funziona mi fiderei più di te... avrei qualche altro problema essendo tedesco?

I problemi che ho riscontrato su linea Tim Vdsl sono: la prima configurazione è in lingua tedesca poi hai la possibilità di scegliere l’inglese sulle impostazioni; per quanto riguarda il voip il segnale di linea libera è determinato da un tono continuo non il classico (tu .. tu) a parte questo non ho riscontrato altri problemi di sorta nell’uso anche intenso sia del voip che internet.

davide1295
31-10-2020, 10:37
vuoi davvero comprare un router che non viene più aggiornato da 2 anni?

Davvero? A 61€ c'è di meglio? Ben vengano suggerimenti

I problemi che ho riscontrato su linea Tim Vdsl sono: la prima configurazione è in lingua tedesca poi hai la possibilità di scegliere l’inglese sulle impostazioni; per quanto riguarda il voip il segnale di linea libera è determinato da un tono continuo non il classico (tu .. tu) a parte questo non ho riscontrato altri problemi di sorta nell’uso anche intenso sia del voip che internet.

Grazie, io neanche utilizzerei il VoIP

Alla fine ho optato per il rt-ac68u ad un ottimo prezzo :D

davide1295
04-11-2020, 13:08
Ciao ragazzi, ho ordinato su Amazon un rt-ac68u e invece mi è arrivato un dsl-ac68u, ci sono differenze in termini di prestazioni tra i due terminali (oltre alla singola porta USB e l'assenza della porta Wan)? Lo utilizzerei come router di una connessione in fibra gigabit.

Raven
04-11-2020, 18:21
Ciao ragazzi, ho ordinato su Amazon un rt-ac68u e invece mi è arrivato un dsl-ac68u, ci sono differenze in termini di prestazioni tra i due terminali (oltre alla singola porta USB e l'assenza della porta Wan)? Lo utilizzerei come router di una connessione in fibra gigabit.

Anche il firmware è leggermente diverso... ha un po' meno opzioni... ad esempio non puoi usarlo come access point...

In compenso puoi usare il tweak per il wifi (che sull'rt non funzia più) :p

Se non hai esigenze particolari, tienilo e via...

davide1295
05-11-2020, 18:45
L'unica cosa che mi fa venire qualche dubbio è che potrebbe avere prestazioni inferiori in modalità wan non essendo nato per questa cosa specifica, magari il modello rt ha una marcia in più.
Comunque in wifi (5ghz a 866 di velocità dichiarata nella mappa dispositivi connessi sul router e su windows) a 1 metro dal router non riesco a superare i 350mbit di velocità, mentre con altri router ho toccato anche i 700. Attorno a me non c'è nessuno con un wifi a 5ghz, ho impostato la larghezza di banda a 80Mhz e fatte le modifiche alla scheda professionale come da prima pagina. É normale?

Raven
05-11-2020, 19:16
L'unica cosa che mi fa venire qualche dubbio è che potrebbe avere prestazioni inferiori in modalità wan non essendo nato per questa cosa specifica, magari il modello rt ha una marcia in più.
Comunque in wifi (5ghz a 866 di velocità dichiarata nella mappa dispositivi connessi sul router e su windows) a 1 metro dal router non riesco a superare i 350mbit di velocità, mentre con altri router ho toccato anche i 700. Attorno a me non c'è nessuno con un wifi a 5ghz, ho impostato la larghezza di banda a 80Mhz e fatte le modifiche alla scheda professionale come da prima pagina. É normale?

Io ne uso uno (+ altri 2 in aimesh) in modalità wan con fibra 200/20 e va una spada... ;)

Per il wifi, col cellulare abbastanza vicino, la 5Ghz mi si connette a 866Mbps... :fagiano:

shoxblackify
06-11-2020, 13:58
Io ne uso uno (+ altri 2 in aimesh) in modalità wan con fibra 200/20 e va una spada... ;)

Per il wifi, col cellulare abbastanza vicino, la 5Ghz mi si connette a 866Mbps... :fagiano:

confermo :sofico:

Invece le TV in 5Ghz sfiorano i 600 Mbps in tx rate

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201106/4e3de982e80ef88650938674dc7a7cca.jpg

davide1295
06-11-2020, 16:50
Raggiungete realmente almeno i 600mbit in wifi? Come avete configurato il WiFi del router? A me dice che sono connesso a 866 ma realmente raggiungo i 200 mentre con un altro router va come una bomba :confused:

Raven
06-11-2020, 22:13
Raggiungete realmente almeno i 600mbit in wifi? Come avete configurato il WiFi del router? A me dice che sono connesso a 866 ma realmente raggiungo i 200 mentre con un altro router va come una bomba :confused:

non saprei come provarlo... :fagiano:

edit: non so se valga qualcosa... provando a trasferire file di grosse dimensioni via FTP (in wifi) mi parte a 50Mbyte (400Megabit), lo tiene per qualche momento, poi diventa "ondeggiante" (cala e poi riprende, torna a 50, poi ricala, sembra quasi che il telefono non ce la faccia a star dietro alla velocità di scrittura)

Raven
06-11-2020, 22:53
OK... con apposita app WiFi Speed Test (quella di Zoltan Pallagi, se qualcuno vuole testarla), arrivo circa a 420Mbit (NON disabilitando nient'altro sulla mia rete, che al momento comprende altri 2 dsl-ac68u in aimesh e altri 17 dispositivi (piu o meno attivi)

ps: a furia di fare test ho impallato tutto... :fagiano: Ho dovuto riavviare il router (non lo raggiungevo più) :stordita:

ZanteGE
06-11-2020, 23:45
OK... con apposita app WiFi Speed Test (quella di Zoltan Pallagi, se qualcuno vuole testarla), arrivo circa a 420Mbit (NON disabilitando nient'altro sulla mia rete, che al momento comprende altri 2 dsl-ac68u in aimesh e altri 17 dispositivi (piu o meno attivi)

ps: a furia di fare test ho impallato tutto... :fagiano: Ho dovuto riavviare il router (non lo raggiungevo più) :stordita:

Più o meno anche la mia, ma ho un solo AC68U, in modalità Router Wifi (in cascata al modem Wind), senza disabilitare nulla, da test a test varia tra 389 e 412 Mbps. Ha, tutto stock, non ho modificato nessuna impostazione wifi se non ssid e pwd, ne attivato trick vari, ed ho attivi sia 2.4GHz che 5GHz, e una ospiti solo sul 2.4GHz.

shoxblackify
07-11-2020, 13:58
OK... con apposita app WiFi Speed Test (quella di Zoltan Pallagi, se qualcuno vuole testarla), arrivo circa a 420Mbit (NON disabilitando nient'altro sulla mia rete, che al momento comprende altri 2 dsl-ac68u in aimesh e altri 17 dispositivi (piu o meno attivi)

ps: a furia di fare test ho impallato tutto... :fagiano: Ho dovuto riavviare il router (non lo raggiungevo più) :stordita:

io faccio qualcosa in meno con quell'App:fagiano: tra i 340 e 362 mbps in 5ghz, oltre non va, come mai ??:mc:

ps: bisogna guardare la lancetta dell'Up o sul link speed che compare sulla parte alta ?? perchè li mi da valori molto più alti ....

ZanteGE
07-11-2020, 14:15
io faccio qualcosa in meno con quell'App:fagiano: tra i 340 e 362 mbps in 5ghz, oltre non va, come mai ??:mc:

ps: bisogna guardare la lancetta dell'Up o sul link speed che compare sulla parte alta ?? perchè li mi da valori molto più alti ....

Quelle più in lato dovrebbero essere il limite massimo, cioè la velocità permessa dalle condizioni di potenza segnale e standard supportati da router e cell.

I valori che dici, me li da più o meno simili se vado nell'altra stanza, con un muro di mezzo.
Il mio test lo avevo fatto nella stanza del router, a circa 4 mt ma senza ostacoli.

shoxblackify
07-11-2020, 15:14
Quelle più in lato dovrebbero essere il limite massimo, cioè la velocità permessa dalle condizioni di potenza segnale e standard supportati da router e cell.

I valori che dici, me li da più o meno simili se vado nell'altra stanza, con un muro di mezzo.
Il mio test lo avevo fatto nella stanza del router, a circa 4 mt ma senza ostacoli.

non so se hai sbagliato a digitare e vorresti dire più in alto?

l'Up che è sta sul lato sinistro e che sono gli stessi valori della lancetta , mi da tra i 340 e 365 mbps in 5 Ghz e smartphone vicinissimo al router .

mentre il link che sta in alto mi da tra 390 e 520 mbps fino ad arrivare anche ad un picco più alto, fino a 650 mbps.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201107/4a93f9fde4f066a4a2990ab6a9ea493e.jpg

Raven
07-11-2020, 16:43
io faccio qualcosa in meno con quell'App:fagiano: tra i 340 e 362 mbps in 5ghz, oltre non va, come mai ??:mc:

ps: bisogna guardare la lancetta dell'Up o sul link speed che compare sulla parte alta ?? perchè li mi da valori molto più alti ....

- il canale va a 80mhz di larghezza (lo puoi vedere con altre utility)?
- pùo dipendere dal canale (io uso il 60)
- può dipendere dal cellulare (vedo che è connesso a 650 nominali, invece che 866)
- in ogni caso fregatene, che tanto con una adsl non saturi la banda! :sofico:

ps: riprovando ora non vado oltre i 400...

ZanteGE
07-11-2020, 16:57
non so se hai sbagliato a digitare e vorresti dire più in alto?

l'Up che è sta sul lato sinistro e che sono gli stessi valori della lancetta , mi da tra i 340 e 365 mbps in 5 Ghz e smartphone vicinissimo al router .

mentre il link che sta in alto mi da tra 390 e 520 mbps fino ad arrivare anche ad un picco più alto, fino a 650 mbps.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201107/4a93f9fde4f066a4a2990ab6a9ea493e.jpg

Quello in alto (che scrivi variare tra 390 e 520 e 650) dipende da router e cell, sono le velocità che negoziano tra loro (quindi come diceva Raven può dipendere anche dal cell), nel mio caso resta a 866 (ho uno Zenfone 6), mentre quella poso sotto a sinistra, uguale alla lancetta, è l'esito del test.

L'unica cosa strana è che ti risulti così instabile quella negoziata, variazioni tra 390, 520 e 650 quasi attaccato al router, non mi sono mai capitate, non so se dipende da disturbi in zona, o sovrapposizione di canali su troppe periferiche vicine.

Vero anche che se la saturi o no dipende dalla tua connessione di casa, concordo che se fosse una ADSL, non te ne devi preoccupare.

Allego i miei di adesso, circa 4 metri ma a vista.

shoxblackify
07-11-2020, 17:48
saranno i troppi disturbi sul segnale con le altre periferiche collegate nelle vicinanze:D , tra cui una stampante in 2.4 ghz , Tv in 5Ghz e un altro router (D7000) collegato da ieri nell'appartamento affianco al mio, ma che anche con i muri e pappardelle di mezzo, spara fin qui come se non ci fosse un domani....:muro: :mbe: ma gli ho già impostato lo schedule wifi per la notte ... altrimenti qui diventerà solo una base missilistica ad onde super ultra elettromagnetiche...:doh:

davide1295
08-11-2020, 22:25
Qualcuno è riuscito a configurare ipv6 con la fibra di Tim?

Wuillyc2
09-11-2020, 00:14
Qualcuno è riuscito a configurare ipv6 con la fibra di Tim?


Si, ma non funziona ancora un granché

davide1295
09-11-2020, 20:03
Immaginavo :D
Giusto per informazione, come va configurato? Bisogna impostare in qualche modalità la pagina sul router per ipv6?

Zeal94
10-11-2020, 14:49
Secondo voi è possibile mettere in cascata l'ac68u con quella ciofeca del Fastgate della fastweb? sono 2 giorni che provo ma nessun risultato.

Raven
11-11-2020, 08:32
Ma è possibile utilizzare il dsl-ac68 come "client" in un sistema mesh?

Direi di sì... :O

https://i.imgur.com/WHdHD58.png

shoxblackify
11-11-2020, 20:21
Direi di sì... :O

https://i.imgur.com/WHdHD58.png

che Ganza la tua rete!!:fagiano:

lorenzo999
13-11-2020, 10:05
Ciao a tutti,
purtroppo da un paio di giorni la parte modem del mio router sembra non funzionare più :(

Ho provato già a fare reset e riconfigurazione ma vede sempre il cavo telefonico “scollegato” anche se è collegato. Ho provato la linea con il vecchio modem Fastweb e funziona regolarmente.

È già successo a qualcuno?
È giunta l’ora di mandare in pensione il DSL-Ac68U dopo sei anni di onorato servizio? :cry:

Raven
13-11-2020, 12:28
che Ganza la tua rete!!:fagiano:

:D in realtà uso “solo” 2 nodi client, non 3 :O… quella situazione l’ho fatta solo come test… (ora il quarto asus lo tengo come “jolly” :p )

(e il quinto lo hai tu :sofico: )

Ciao a tutti,
purtroppo da un paio di giorni la parte modem del mio router sembra non funzionare più :(

Ho provato già a fare reset e riconfigurazione ma vede sempre il cavo telefonico “scollegato” anche se è collegato. Ho provato la linea con il vecchio modem Fastweb e funziona regolarmente.

È già successo a qualcuno?
È giunta l’ora di mandare in pensione il DSL-Ac68U dopo sei anni di onorato servizio? :cry:

Beh, negli anni scorsi mi era successo su un dsl-n55u D1 e un netgear dng3700… entrambi con porta modem saltata causa sbalzo elettrico su linea telefonica (causa fulmine), ma entrambi ancora funzionanti come router (il primo, messo a disposizione di una associazione, va ancora h24!).
Tra l’altro se ti dice “cavo scollegato” (e non messaggi sulla mancata negoziazione o altro) direi che non ci sono molte speranze… :fagiano:

Io fossi in te mi procurerei un altro dsl-ac68u usato su ebay… con una spesa relativamente contenuta ti porti a casa un router sicuramente datato, ma che ancora oggi non sfigura, anzi!… ;) Inoltre salvandoti i settaggi dal vecchio li ricarichi nel modello “nuovo” e riparti senza nemmeno perdere un minuto di tempo.
Ciliegina sulla torta: puoi pure usare il vecchio router come nodo di rete aimesh per aumentare la portata wifi in casa! :sofico:

lorenzo999
13-11-2020, 12:44
Beh, negli anni scorsi mi era successo su un dsl-n55u D1 e un netgear dng3700… entrambi con porta modem saltata causa sbalzo elettrico su linea telefonica (causa fulmine), ma entrambi ancora funzionanti come router (il primo, messo a disposizione di una associazione, va ancora h24!).
Tra l’altro se ti dice “cavo scollegato” (e non messaggi sulla mancata negoziazione o altro) direi che non ci sono molte speranze… :fagiano:

Io fossi in te mi procurerei un altro dsl-ac68u usato su ebay… con una spesa relativamente contenuta ti porti a casa un router sicuramente datato, ma che ancora oggi non sfigura, anzi!… ;) Inoltre salvandoti i settaggi dal vecchio li ricarichi nel modello “nuovo” e riparti senza nemmeno perdere un minuto di tempo.
Ciliegina sulla torta: puoi pure usare il vecchio router come nodo di rete aimesh per aumentare la portata wifi in casa! :sofico:

Grazie mille per il parere, penso proprio che farò così, stavo già pensando di prendere un mesh aggiuntivo :)

enzy
13-11-2020, 20:33
Secondo voi è possibile mettere in cascata l'ac68u con quella ciofeca del Fastgate della fastweb? sono 2 giorni che provo ma nessun risultato.

Si è possibile. Se cerchi con Google trovi la procedura... va messo in DMZ :rolleyes:

RobyRoby.78
14-11-2020, 16:08
Buongiorno a tutti.
Come da oggetto, qualcuno di voi è riuscito nell'impresa senza perdere la fonia?
Il collegamento è di tipo WAN (su Asus) - LAN (su Zyxel).
Sono costretto ad usare il router operatore per non perdere la fonia. Il problema inoltre è che non posso settare la WAN con PPoE perchè, anche attivano sullo Zyxel il passthrough, dall'Asus poi non si naviga.

Sono riuscito ad attivare senza problemi la gestione della connessione con l'Asus in PPoE (e navigando senza problemi) mettendo lo Zyxel in Bridge, ma in questo modo, probabilmente perchè non viene propagata la VLAN voce, perdo la fonia.... e sono punto a capo.

Qualcuno è riuscita nell'impresa di collegare i due router, facendo gestire la connessione all'Asus e senza perdere la fonia?


Grazie.

tylerdurden83
16-11-2020, 20:21
Ciao a tutti, oggi mi hanno attivato la linea fastweb (è venuto il tecnico a casa e mi è arrivato l'sms di conferma della linea attiva) ma non riesco a configurare questo modem per funzionare con fastweb, mi dice che c'è stato un problema con il server dhcp.

Qualcuno mi sa dire esattamente come va configurato con fastweb fibra misto rame?

Grazie mille a tutti!!

Zino
18-11-2020, 08:21
Da ieri sera ho un'anomalia con il router RT-AC68U, in particolare indica problemi alla porta WAN e la considera disconnessa. Ora internet funziona regolarmente ...
Però ieri sera ho avuto qualche problema a raggiungere tramite browser la console del modem huawai 4G della connessione. Facendo il ping con cmd, raggiungevo tranquillamente sia il router che il modem, ma non pingavo siti esterni alla lan.
Poi ha ripreso a funzionare regolarmente dopo averci perso un paio d'ore, quindi ho pensato fosse colpa della linea internet...

Adesso la linea funziona, ma il router asus segnala sempre problemi alla porta wan, anche tramite app indica come se fosse scollegata ...
Sapete aiutarmi??

shoxblackify
19-11-2020, 08:39
può essere difettosa , prova con un altro cavo..

Zino
20-11-2020, 18:39
può essere difettosa , prova con un altro cavo..

Era una buona idea a cui non avevo pensato.
Il problema era dovuto all'operatore, ho gointernet/linkem e mi hanno detto che nella zona hanno altre segnalazioni dovute ad "interferenze" che hanno causato dei problemi e ci stavano lavorando.
Da questa mattina il gateway è tornato operativo e raggiungibile la pagina della console, e la porta WAN del mio router asus non indica più anomalie ed è tornato a funzionare come prima per fortuna!
Ho perso diverso tempo per questo problema perchè sembrava un problema hardware .... invece riavviare ed impazzire con cavi ed impostazioni non è servito a nulla!
Chissà quale "interferenza" ha causato tali casini ..... :stordita:

mindphasar
21-11-2020, 08:23
Buonasera a tutti.
mi vedo costretto a cambiare modem, perchè quello che sto usando sta cominciando a dare i numeri e con il lavoro da remoto la situazione comincia a essere poco gestibile.
(ho già scritto nella sezione consigli per gli acquisti, ma non ho ricevuto risposta)

Ho letto una buona parte di questa discussione e alcune "guide ufficiali" qui sul forum.
Risultato: mi sento più confuso e ignorante di prima.

Potreste dirmi se questo modello è adatto per le mie esigenze per le mie esigenze?
- tim 20mb (portante circa 14)
* possibile passaggio in futuro a fibra fttc
- 1 PC connesso via cavo, portatile e cellulari in wifi
- ottima potenza/portata del wifi
- possibilità di gestire DNS e port forwarding
- non sono interessato al VOIP

Altrimenti, guardando in giro ho trovato:
Netgear D7000
TP-Link Archer VR900
D-LINK DVA‑5593
AVM FRITZ!Box 7530

Sono più adatti per le mie esigenze?

Grazie e scusate se ho scritto anche qui

Per la connessione ADSL a 20 mega è molto buono, i DNS puoi mettere i classici gooogle o cloudflare, Se vuoi invece fare il "DNS over https" lo puoi fare da firefox, port forwarding, VPN ci sono con questo modem, se installi anche il firmware alternativo di gnuton che aggiunge funzioni interessanti come TOR e altri servizi utili per la rete. FTTC è fino a 100 mega, se invece hai in previsione di passare alla 200 mega o 1000 mega allora D-LINK DVA‑5593 c'è un thread specifico all'interno di questo forum

shoxblackify
26-11-2020, 20:00
VPN ci sono con questo modem

sarei interessato a questo discorso delle VPN, come posso impostarla una Vpn nel modem ?

Alex27
29-11-2020, 06:13
Ciao a tutti vi scrivo per un parere, ho installato un custom firmware e pubblicando gli screenshot della mia linea mi è stato detto di vedere se è possibile di migliorare il ping dalle impostazioni del modem.
Allego risposta ricevuta:

(40 ms poiché il ping sembra abbastanza alto. Quindi controlla se puoi ottenere qualcosa di meglio modificando le impostazioni del modem DSL. È inoltre possibile verificare la qualità della linea DSL dalla pagina delle informazioni DSL.)

Allego Screenshot:
https://imgur.com/NOoKzpN
https://imgur.com/hCbax2b
https://imgur.com/sbbDDVw
https://imgur.com/YnHYUU0
PS: Il 1/12/20 passerò a FTTC sempre con questo operatore è una connessione PPoE e quando paaserò a FTTC devo solo aggiungere un parametro alla voce ID VLAN .

Raven
29-11-2020, 08:00
Ciao a tutti vi scrivo per un parere, ho installato un custom firmware e pubblicando gli screenshot della mia linea mi è stato detto di vedere se è possibile di migliorare il ping dalle impostazioni del modem.
Allego risposta ricevuta:

(40 ms poiché il ping sembra abbastanza alto. Quindi controlla se puoi ottenere qualcosa di meglio modificando le impostazioni del modem DSL. È inoltre possibile verificare la qualità della linea DSL dalla pagina delle informazioni DSL.)

Allego Screenshot:
https://imgur.com/NOoKzpN
https://imgur.com/hCbax2b
https://imgur.com/sbbDDVw
https://imgur.com/YnHYUU0
PS: Il 1/12/20 passerò a FTTC sempre con questo operatore è una connessione PPoE e quando paaserò a FTTC devo solo aggiungere un parametro alla voce ID VLAN .

40ms di ping in interleaved sono ok... se vuoi abbassarlo devi farti mettere in "fast"(pagando)... la FTTC è già in fast di default...

Alex27
29-11-2020, 08:31
40ms di ping in interleaved sono ok... se vuoi abbassarlo devi farti mettere in "fast"(pagando)... la FTTC è già in fast di default...
Grazie per la risposta Raven :)

shoxblackify
29-11-2020, 16:31
impostazioni avanzate>vpn e inserisci tutti i dati

fatto tutto tramite openvpn;)

Marteos
01-12-2020, 12:54
Buon pomeriggio a tutti,
chiedo scusa per la domanda banale, ma ho poche competenze informatiche e non ci salto fuori: potete spiegarmi in maniera MOLTO semplice come devo configurare il DSL AC-68U per metterlo in cascata con un modem operatore??
Voglio tenere la gestione wifi Asus perché mi trovo benissimo, ma sfruttare il profilo 35B del modem Wind (Zixel 8825 brandizzato); ho provato con cerca, ma l'enormità delle informazioni mi confonde….ho fatto alcune prove, ma non ci sono riuscito.
Grazie

ZanteGE
01-12-2020, 13:56
Buon pomeriggio a tutti,
chiedo scusa per la domanda banale, ma ho poche competenze informatiche e non ci salto fuori: potete spiegarmi in maniera MOLTO semplice come devo configurare il DSL AC-68U per metterlo in cascata con un modem operatore??
Voglio tenere la gestione wifi Asus perché mi trovo benissimo, ma sfruttare il profilo 35B del modem Wind (Zixel 8825 brandizzato); ho provato con cerca, ma l'enormità delle informazioni mi confonde….ho fatto alcune prove, ma non ci sono riuscito.
Grazie

Ciao, trovi molte info, anche perché ci sono diversi metodi :)

Se ora lo stai usando come modem router su adsl/vdsl, il metodo più semplice è quello di modificare solo la parte wan, indicandogli di usare una delle porte eth come fonte di internet.

Io essenzialmente lo sto usando così, ma solo perché le uniche periferiche che potrebbero aver bisogno di configurazioni particolari, sono ancora attaccate al modem Wind, all'asus aggancio tablet, cel e la TV in camera, non i PC ed il NAS.

Se ti occorre utilizzare altre funzioni avanzate del AC-68U, è meglio che lo configuri con una delle guide complete, che ti permetteranno tanto di accedere anche al modem wind dalla rete dell'Asus, quanto di gestire server virtuali e routing specifici dall'Asus.

Alemetal91
01-12-2020, 17:47
Ragazzi avrei una problematica. Fino a poco tempo fa il path mode in download e in upload risultava in fast mode. Ora è cambiato in Interleaved per il download. Ho un asus ac68u e una linea vdsl2 di Tim. C'è stato un momento in cui riavviando il router è passato in fast-mode. Ora non c'è più verso di riportarcelo. Il ping mi risulta più alto e non di poco.. la cosa mi infastidisce.

Marteos
01-12-2020, 17:52
Ciao, trovi molte info, anche perché ci sono diversi metodi :)

Se ora lo stai usando come modem router su adsl/vdsl, il metodo più semplice è quello di modificare solo la parte wan, indicandogli di usare una delle porte eth come fonte di internet.

Io essenzialmente lo sto usando così, ma solo perché le uniche periferiche che potrebbero aver bisogno di configurazioni particolari, sono ancora attaccate al modem Wind, all'asus aggancio tablet, cel e la TV in camera, non i PC ed il NAS.

Se ti occorre utilizzare altre funzioni avanzate del AC-68U, è meglio che lo configuri con una delle guide complete, che ti permetteranno tanto di accedere anche al modem wind dalla rete dell'Asus, quanto di gestire server virtuali e routing specifici dall'Asus.

Non ci capisco una fava :muro: ma so che voglio fare una cosa basilare, ho provato un paio di volte ma non ci riesco; devo cambiare indirizzi??
Puoi mandarmi un link o farmi un tutorial per imbranati con delle immagini?
Voglio solo agganciare cell, tablet e tv; niente nas/server.
Grazie

ZanteGE
01-12-2020, 18:04
Non ci capisco una fava :muro: ma so che voglio fare una cosa basilare, ho provato un paio di volte ma non ci riesco; devo cambiare indirizzi??
Puoi mandarmi un link o farmi un tutorial per imbranati con delle immagini?
Voglio solo agganciare cell, tablet e tv; niente nas/server.
Grazie

Si certo, non ho link a guide semplici semplici, ma posso mandarti le schermate dei pochi parametri che ho modificato. Poi più in la se dovessero servirti, al limite potrai provare qualche guida più completa :)

Appena torno a casa faccio i print e te li invio.

Raven
01-12-2020, 18:16
Non ci capisco una fava :muro: ma so che voglio fare una cosa basilare, ho provato un paio di volte ma non ci riesco; devo cambiare indirizzi??
Puoi mandarmi un link o farmi un tutorial per imbranati con delle immagini?
Voglio solo agganciare cell, tablet e tv; niente nas/server.
Grazie

Questa sotto è la guida che ho seguito, datami su questo stesso thread... ;)
Tieni conto che io al modem ho dato la rete 192.168.0.xxx, mentre al router ho lasciato il 192.168.1.xxx. Ovviamente gli indirizzi IP che usi tu potrebbero non essere così.

Prima di tutto dovresti almeno sapere se wind ti permette il PPPoE relay (come TIM)... se sì, allora prova così:

- Collegare una Porta del modem sulla LAN1 dell'Asus
- In "WAN" andare su "DUAL WAN" e impostare come primary wan "ETHERNET WAN" su "LAN1".
- Andare poi in "INTERNET CONNECTION" e mettere "PPPoE".
- In "WAN IP SETTINGS" impostare [NO] poi "IP ADDRESS" mettere 192.168.0.2, in "SUBNET MASK" 255.255.255.0, poi in "DEFAULT GATEWAY" mettere 192.168.0.1
- In "WAN DNS SETTING" impostare [NO], poi in "DNS Server 1" mettere 192.168.0.1 lasciando vuoto "DNS Server 2" (oppure metti i DNS di google).
- Infine, in "LAN" andare in "LAN IP" impostando Ip Address su 192.168.1.1 e Subnet Mask su 255.255.255.0
- Andare poi in "LAN DHCP Server" mettere [YES], in Ip Pool Starting Address mettere 192.168.1.2, poi in Ip Pool Ending Address mettere 192.168.1.254.

Con questa configurazione il modem avra' 192.168.0.1 e l'Asus 192.168.1.1

Marteos
02-12-2020, 20:37
Ringrazio Raven e ZanteGE, nel weekend farò le prove perché prima non posso, ma ditemi: nel modem di Wind devo disattivare qualcosa o mettere degli indirizzi? Meglio fare un reset dell'Asus prima di fare le impostazioni?
Capite quanto sono capra in materia?? :eek:

ZanteGE
03-12-2020, 00:19
Ringrazio Raven e ZanteGE, nel weekend farò le prove perché prima non posso, ma ditemi: nel modem di Wind devo disattivare qualcosa o mettere degli indirizzi? Meglio fare un reset dell'Asus prima di fare le impostazioni?
Capite quanto sono capra in materia?? :eek:

Chiavetta WiFi recuperata, così ti ho fatto qualche print, li trovi qui sul mio onedrive:
https://1drv.ms/u/s!AmOAp6bus8wogtgOdUnePJ6wfStwkw?e=F24eBN

Troverai un PDF per l'Asus e uno per il modem Wind (sperando sia con software simile al mio), in entrambi ti ho messo qualche nota.

Tieni presente che quello che ho usato è forse il metodo più becero ... nulla a che fare con le istruzioni precise che ti ha messo Raven (che anzi, prima o poi proverò ... ).
Essenzialmente ho modificato le impostazioni nel tab dual wan, perché prenda come wan una delle porte eth e non il modem dsl interno all'asus.

Lo ripeto per chiarezza, così l'asus funziona più o meno da access point, tranne per il fatto che la rete wifi avrà un suo set di indirizzi IP, e le due sottoreti sono separate tra loro.

E' comodo perché molto veloce da applicare, ma decisamente meno completo e raffinato delle istruzioni di Raven.

Raven
03-12-2020, 03:00
Ringrazio Raven e ZanteGE, nel weekend farò le prove perché prima non posso, ma ditemi: nel modem di Wind devo disattivare qualcosa o mettere degli indirizzi? Meglio fare un reset dell'Asus prima di fare le impostazioni?
Capite quanto sono capra in materia?? :eek:Quanto ho scritto è quello mi è stato suggerito qualche mese fa da Lord Croft, sempre su questo thread... È lui che va ringraziato! :D

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Marteos
03-12-2020, 09:42
Quando apriranno le gabbie, se passate in Emila, birra pagata!:cincin:
Vale anche se non riuscirò nell'intento, sono abbastanza imbranato come potte vedere, comunque il vs. aiuto è molto apprezzato

shoxblackify
03-12-2020, 12:12
mi potreste dire quanto vi fa la temperatura della CPU sui vostri 68U ?? ho controllato adesso, e mi da un 82° di temperatura, tra 10 minuti potrei già tostare il pane e piadine ??

ZanteGE
03-12-2020, 13:30
mi potreste dire quanto vi fa la temperatura della CPU sui vostri 68U ?? ho controllato adesso, e mi da un 82° di temperatura, tra 10 minuti potrei già tostare il pane e piadine ??

Vero che è un gran router, ma a bruschette e piadine Asus non ci aveva pensato :sofico:

Scherzi a parte, si, scalda molto, alcuni soprattutto per l'estate hanno pensato a ventole usb e cose simili, ma alla fine sono temperature che sopporta bene. Anche più di 82, soprattutto in calura estiva.

Ma se vai indietro di una decina di pagine, vedrai qualche link a soluzioni di raffreddamento più o meno dedicate :)
Personalmente non ne ho mai messe.

Raven
03-12-2020, 18:38
Vero che è un gran router, ma a bruschette e piadine Asus non ci aveva pensato :sofico:

Scherzi a parte, si, scalda molto, alcuni soprattutto per l'estate hanno pensato a ventole usb e cose simili, ma alla fine sono temperature che sopporta bene. Anche più di 82, soprattutto in calura estiva.

Ma se vai indietro di una decina di pagine, vedrai qualche link a soluzioni di raffreddamento più o meno dedicate :)
Personalmente non ne ho mai messe.

https://i.imgur.com/aG2GyVe.png

E sono subito quasi 30 gradi in meno :O