PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale "Fiji"] AMD Radeon R9 Fury X - R9 Fury - R9 NANO - Pro Duo

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24

giavial
06-07-2016, 11:00
Abuso sempre della tua cortesia.
Ma tra Fury X e gtx 1070 custom (euro 475 su amazonwarehouse la fury ed euro 525 su eprice) tu quale compreresti e perchè?
Grazie davvero!
Andrea

Fury X scheda di passata generazione (processo 28 nanometri) top di gamma AMD, memorie hbm direttamente collegate alla gpu (solo le fury le montano), raffreddamento a liquido integrato.

1070 scheda nuova generazione (14 nanometri), consuma leggermente meno, scheda di classe media a mio parere un po' cara, veloce forse un po' di più o equivalente alla fury x, memoria dotazione maggiore ma non hbm.

Io preferisco AMD Fury X per qualità costruttiva, temperature, silenziosità e tipo di colori molto più vivaci di nvidia.
Nel caso passassi ad amd io credo noteresti subito che i colori nvidia sono più slavati.
Mia idea non comprovata è che nvidia per aumentare le prestazioni penalizzi colori e filtri.
Vedi un po tu. Io consiglierei la fury x usata sul forum a 440 euro, prezzo accessibile. Per il resto la scheda è uno spetacolo sia dal punto di vista estetico che di performance.
Completamente chiusa e ricoperta da materiale gommoso di qualità, scritta luminosa rossa Radeon bellissima. Raffreddamento a liquido integrato con radiatore a singola ventola di ottima qualità collegato da tubi in materiale indistruttibile.
Ciao:)

The Pein
06-07-2016, 11:03
Ma tra Fury X e gtx 1070 custom (euro 475 su amazonwarehouse la fury ed euro 525 su eprice) tu quale compreresti e perchè?
Grazie davvero!
Andrea

conviene la nvidia, poi 2/3 settimane prima che esce Vega la vendi come il pane e sopratutto regge il prezzo ;)

LurenZ87
06-07-2016, 12:51
Grazie davvero!
Andrea
Da possessore di Fury X ti dico di prendere la GTX 1070, per tanti motivi:

- è più recente oltre ad essere nuova contro usata (più garanzia)
- consuma meno (sui 100-120w in meno)
- ha più ram (anche se i 4Gb HBM le puoi paragonare ai 6Gb delle GDDR5 tradizionali)
- mantiene molto meglio il valore (è "Nvidia" ed è più nuova)
- Nuovo processo produttivo

Certo poi ci sono altre cose da tenere a mente come le nuove feature introdotte con Pascal, ma sono valutazioni personali. La X sicuramente è costruita divinamente, scalda poco e fa pochissimo rumore, ma ormai è una scheda di vecchia concezione che non consiglierei, così come la GTX 980Ti.

Inviato dal mio OnePlus 3 utilizzando Tapatalk

egounix
06-07-2016, 13:01
Da possessore di Fury X ti dico di prendere la GTX 1070, per tanti motivi:

- è più recente oltre ad essere nuova contro usata (più garanzia)
- consuma meno (sui 100-120w in meno)
- ha più ram (anche se i 4Gb HBM le puoi paragonare ai 6Gb delle GDDR5 tradizionali)
- Nuovo processo produttivo

Certo poi ci sono altre cose da tenere a mente come le nuove feature introdotte con Pascal, ma sono valutazioni personali. La X sicuramente è costruita divinamente, scalda poco e fa pochissimo rumore, ma ormai è una scheda di vecchia concezione che non consiglierei, così come la GTX 980Ti.

Oh tu che sai tutto sugli adattatori, hai mica provato in adattatore da displayport (dalla scheda) a dvi dual link (monitor)?

LurenZ87
06-07-2016, 13:13
Oh tu che sai tutto sugli adattatori, hai mica provato in adattatore da displayport (dalla scheda) a dvi dual link (monitor)?
Dici per collegare i monitor coreani???

egounix
06-07-2016, 13:19
Dici per collegare i monitor coreani???

No, ammettiamo voglia prendere la ref rx480 e wubbarla (ref perchè è corta e mi va al posto della 750), questa ha solo dp, e l'alienware solo dvi dual link e hdmi (1 punto bho), dici funzionerebbe un adattatore dp-dvi/dl per i 120hz?

Già... Ora che ci penso c'era lo stesso problema per i koreani... Mappok!

AkiraFudo
06-07-2016, 13:31
No, ammettiamo voglia prendere la ref rx480 e wubbarla (ref perchè è corta e mi va al posto della 750), questa ha solo dp, e l'alienware solo dvi dual link e hdmi (1 punto bho), dici funzionerebbe un adattatore dp-dvi/dl per i 120hz?

ma la rx480 se non erro ha 3 DP 1.4 e 1 HDMI 2.0b

Poi forse è meglio fare DP-HDMI piuttosto che DP-DVI

Mandopa
06-07-2016, 13:55

non dirlo a quelli che hanno preso la 980ti :sbonk: :sbonk:

LurenZ87
06-07-2016, 13:59

Ho provato vari tipi di adattatori, sia attivi che passivi ma nulla, non sono riuscito a far funzionare il mio ex coreano.
non dirlo a quelli che hanno preso la 980ti :sbonk: :sbonk:
Beh, si sapeva...

FroZen
06-07-2016, 14:06
Provato in questo momento con OCCT risoluzione 2k:
Blocco 60fps = test ok
Blocco 120fps = test ok
Blocco 150fps = test ok
Blocco 180fps = il Pc si riavvia subito in 1 secondo.

Nell'event viewer di windows sotto sistema leggi qualche riferimento a crash di qaulcosa nell'orario del riavvio sotto sforzo? Se no è un problema hw penso di alimentatore o di scheda

SL45i
06-07-2016, 17:08
Ho provato vari tipi di adattatori, sia attivi che passivi ma nulla, non sono riuscito a far funzionare il mio ex coreano.

Beh, si sapeva...

piccolo ot... complimenti per il pc... un bellissimo lavoro..
:)

LurenZ87
06-07-2016, 18:42
piccolo ot... complimenti per il pc... un bellissimo lavoro..
Grazie :)

dado1979
06-07-2016, 19:00
Grazie davvero!
Andrea
La 1070 va circa il 18% più veloce della fury X.
mi intrometto e ti dico che su warehouse potresti prendere una bella sola.
Spesso le schede sono malfunzionanti e provengono da resi!
Opinione personale: andrei o su una fury x usata a buon prezzo o su una gtx 1070 nuova da shop affidabile ;)
Se la scheda è malfunzionante nulla ti vieta di renderla te una volta appurato che ha problemi.

LurenZ87
06-07-2016, 19:35
La 1070 va circa il 18% più veloce della fury X.

Dove e su quale risoluzione???

LUCH81
07-07-2016, 14:23
E' lo so che sono trattori, comunque ho preso l'alimentatore nuovo(EVGA G2750) quando mi arriva sveliamo il mistero.

Inoltre ho fatto una prova giocando in 2k il mio sistema consuma complessivamente 210w, il consumo totale l'ho preso dal monitor dell'UPS, mentre se gioco in 4k effettivamente i consumi arrivano a 230w e dopo tipo 10 secondi il computer si spegne:rolleyes:
La cosa che mi fa strano è, possibile che un tagan da 800w di picco non riescie piu ad erogare neanche 230w dopo 5/6 anni mmmhhh.

Ciao ragazzi,
Il problema era l'alimentatore ,di fatti ora la nano non si inchioda piu.
Pero visto che sono curioso ed ho acquistato una gtx1070 a 4 spicci, ho rimesso il vecchio alimentatore e con la nuova scheda il Pc non si riavvia e conclude il test in 4k, credo sia dovuto al minor consumo complessivo che non supera i 200w, in ogni caso l'alimentatore è da buttare.
Vi ringrazio per avermi sostenuto ed aiutato nella risoluzione del problema, siete stati gentilissimi.:)

il_CBR
09-07-2016, 17:11
Ciao ragazzi,
ho acquistato una gtx1070 a 4 spicci

Pardon? :eek:

:D

il_CBR
09-07-2016, 19:21
Qualcuno ha provato gli ultimi driver con le Fury?
Sembrano riguardare quasi esclusivamente le RX, ma sul mio pc la notifica della loro disponibilità comincia a stufare... :D

Pachanga
11-07-2016, 14:04
Qualcuno ha provato gli ultimi driver con le Fury?
Sembrano riguardare quasi esclusivamente le RX, ma sul mio pc la notifica della loro disponibilità comincia a stufare... :D

Anch'io,stufo della notifica,ho ceduto e li ho installati...:D
Niente da segnalare...
Purtroppo persiste il problema,dai 16.3,del VSR inapplicabile quando gioco con il plasma.
Speravo fosse una cosa temporanea,ed invece oramai è eterna.
Ho provato,come mi avevi suggerito,a collegare direttamente pc e tv senza passare dall'ampli ma non è cambiato nulla.
Anche forzando il refresh a 60 (di default a desktop è 50)nulla da fare:quando applico il VSR il refresh viene riportato a 50,ed il virtual sampling non viene applcato.
Con i 16.2.1 invece tutto liscio in questo senso.
Il problema è che già alcuni giochi(vedi Forza Apex)si rifiutano di funzionare con i driver di Febbraio perchè non compatibili.
Quindi mi ritrovo,un po' scocciato per la verità,a poter utilizzare la Fury sul plasma "solo" in full hd ed in futuro sarà,temo :mad:,una scelta obbligata...

Free Gordon
11-07-2016, 16:00
Qualcuno ha provato sulle Fury il bench di RotTR con la patch per l'async compute?

il_CBR
11-07-2016, 17:29
Anch'io,stufo della notifica,ho ceduto e li ho installati...:D
Niente da segnalare...
Purtroppo persiste il problema,dai 16.3,del VSR inapplicabile quando gioco con il plasma.

Non saprei davvero come aiutarti, ma questo punto sembra evidente che c'entrino i drivers, anzi sono proprio loro, come dicono anche qui: https://community.amd.com/thread/200221
Un utente precisa che prima andava, dai crimson nada.
Il problema sembra sussistere proprio con gli HDTV, non è che magari non vengono proprio riconosciuti dalla scheda e da windows? Non esistono driver per questi display, vero? Il mio TV 4k viene riconosciuto dalla scheda come "smart TV", ma visto che con l'uscita HDMI 1.4 non lo sfrutto a fondo, ci guardo solo film senza starci troppo a smanettare.
Anzi, devo dire che con la penultima release dei crimson la gestione di schermi differenti clonati è migliorata: ora sposso avere avere contemporaneamente 1440p@144HzFreesynch+1080p@60Hz oppure 1440p@144HzFreesynch+4K@30Hz, prima non era possibile.
Mi domando come vadano le RX sul punto...

Pachanga
12-07-2016, 00:03
Non saprei davvero come aiutarti, ma questo punto sembra evidente che c'entrino i drivers, anzi sono proprio loro, come dicono anche qui: https://community.amd.com/thread/200221
Un utente precisa che prima andava, dai crimson nada.
Il problema sembra sussistere proprio con gli HDTV, non è che magari non vengono proprio riconosciuti dalla scheda e da windows? Non esistono driver per questi display, vero? Il mio TV 4k viene riconosciuto dalla scheda come "smart TV", ma visto che con l'uscita HDMI 1.4 non lo sfrutto a fondo, ci guardo solo film senza starci troppo a smanettare.
Anzi, devo dire che con la penultima release dei crimson la gestione di schermi differenti clonati è migliorata: ora posso avere contemporaneamente 144p@144Hz+Freesynch+1080p@60Hz oppure 144p@144Hz+Freesynch+4K@30Hz, prima non era possibile.
Mi domando come vadano le RX sul punto...

Ti ringrazio assai per il link,mi hai dato un aiuto fondamentale!:mano:

Finalmente posso confrontare la mia situazione con quella di altri,visto che non avevo trovato ancora nulla in rete che parlasse specificamente del problema.
Purtroppo sì,non esistono driver per il plasma,solo un aggiornamento firmware,l'ultimo risale al 2013,che però non riguarda l'utilizzo in game ma solo alcune feature di relativo interesse legate a Netflix e similari...

Ora do una lettura al thread e vedo di capirci qualcosa di più.

EDIT:come prevedibile gente scocciata,i commenti più gettonati sono "mi dispiace ma devo passare ad nVidia","600 euro di scheda ed una feature così importante non funziona",ecc...
Altri sono più comprensivi,ma un mod che il 13 di Maggio scrive:

"We are aware of this issue, apologies for any inconvenience caused. We hope to have a fix for it in a future Crimson driver".

E poi riappare ma non riesce a dare date precise per la risoluzione del problema finisce comunque per attirarsi altre ire...

Boh,ora più che mai ci tocca solo aspettare.
Sicuramente per tanti utenti che come me utilizzano un hdtv(e nel mio caso hanno anche un impianto home theatre accoppiato)per giocare,AMD non esce bene da questa vicenda.
Pronto a modificare il giudizio se risolveranno in breve tempo e definitivamente il problema.;)

il_CBR
12-07-2016, 01:49
Altri sono più comprensivi,ma un mod che il 13 di Maggio scrive:

"We are aware of this issue, apologies for any inconvenience caused. We hope to have a fix for it in a future Crimson driver".

Esatto, quello era il post interessante, ma siccome non avevo tempo di controllare la fonte o chi fosse lo scrivente, non l'ho citato.
C'è qualche altro topic in giro, come questo http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=407789 (Can't get VSR to turn on since 16.2) dove un utente suggerisce "Have you tried Adding vsr resolutions with "Custom Resolution Utility (CRU)"? might help".
Mi è capitato di smanettarci con le risoluzioni customizzate (che si trovano nel pannello dei residui Catalyst, in Home > Preferenze > Impostazioni aggiuntive Radeon > Risoluzioni Personalizzate), ricordo solo che la proceura era un po' macchinosa e comunque mi occorreva per un motivo diverso dall'attivare il VSR, ma tentar...

Comunque non avevo mai provato a controllare se sul mio funzionasse e, collegando il TV sui crimson appare direttamente questo:

http://i68.tinypic.com/2wg6lnt.jpg

quindi sembra funzionare (dove non serve :muro: ).
Il segnale in ingresso al TV è 3840×2160@30Hz ed è un 4K 65" uscito a dicembre 2015, quindi piuttosto recente (magari fa qualche differenza, chissà).

walter.caorle
12-07-2016, 02:50
con cru ci stavo appena lavorando...con i 21:9 il vsr non va...però tramite il programmino ci sono riuscito :sofico: sono passato da 2560x1080 75hz a 3440x1440 70hz, mantenendo pure il freesync. se, invece, uso la vecchia interfaccia catalyst non va...

https://s31.postimg.org/6bij958pz/3440.jpg (https://postimg.org/image/6bij958pz/)

il_CBR
12-07-2016, 22:46
Quindi sembrerebbe una soluzione!
Oggi invece ho installato gli ultimi driver e, sarà un'impressione, ma la qualità dell'upscaling dei file .mkv da 1080p a 4K sembra migliorata: maggiore dettaglio nelle immagini ricche di particolari (panorami, volti in primo piano), ma ovviamente stessa compressione visibile e banding a gogo in quelle più uniformi.

Pachanga
13-07-2016, 00:55
con cru ci stavo appena lavorando...con i 21:9 il vsr non va...però tramite il programmino ci sono riuscito :sofico: sono passato da 2560x1080 75hz a 3440x1440 70hz, mantenendo pure il freesync. se, invece, uso la vecchia interfaccia catalyst non va...

https://s31.postimg.org/6bij958pz/3440.jpg (https://postimg.org/image/6bij958pz/)

Quindi tutto quello che hai dovuto fare è stato semplicemente aggiungere nella finestra "Detailed Resolution" 3440x1440 e dare l'ok?
Poi hai riavviato il pc e,nella finestra di Risoluzione dello Schermo,sopra alla tua risoluzione massima nativa (cioè 2560x1080) è apparsa anche quella superiore(uguale a quella ottenibile con il VSR se funzionante),quindi,appunto,3440x1440?
Grazie!:)

blindwrite
13-07-2016, 14:00
Trovata una nano a 399 nuova. Ne vale ancora la pena ?

Ren
13-07-2016, 14:18
Trovata una nano a 399 nuova. Ne vale ancora la pena ?

No, prenditi una 980ti usata o una 1070.

Se vuoi risparmiare vai sulla RX480 4GB.

walter.caorle
13-07-2016, 14:30
Quindi tutto quello che hai dovuto fare è stato semplicemente aggiungere nella finestra "Detailed Resolution" 3440x1440 e dare l'ok?
Poi hai riavviato il pc e,nella finestra di Risoluzione dello Schermo,sopra alla tua risoluzione massima nativa (cioè 2560x1080) è apparsa anche quella superiore(uguale a quella ottenibile con il VSR se funzionante),quindi,appunto,3440x1440?

praticamente si..
una volta aggiunta la risoluzione, basta dare il "Restart64" dalla cartella CRU per riavviare il driver e poi selezioni quella appena creata nel pannello di controllo Windows.
N.B: il VSR rimane "non supportato" ma in pratica l' upscaling lo ottieni comunque :)
N.B (2): per chi fosse interessato nella casella "Edit..." (in alto, a fianco la descrizione del monitor) alla voce "V rate" si può cambiare il range Freesync...

Pachanga
13-07-2016, 14:49
praticamente si..
una volta aggiunta la risoluzione, basta dare il "Restart64" dalla cartella CRU per riavviare il driver e poi selezioni quella appena creata nel pannello di controllo Windows.
N.B: il VSR rimane "non supportato" ma in pratica l' upscaling lo ottieni comunque :)
N.B (2): per chi fosse interessato nella casella "Edit..." (in alto, a fianco la descrizione del monitor) alla voce "V rate" si può cambiare il range Freesync...

Azz,niente da fare,a me non funziona...:stordita:

il_CBR
13-07-2016, 22:34
Azz,niente da fare,a me non funziona...:stordita:

Pensiero "cretino": hai mai provato, chissà mai, a cambiare cavo HDMI, magari con un altro in casa?

Pachanga
13-07-2016, 23:35
Pensiero "cretino": hai mai provato, chissà mai, a cambiare cavo HDMI, magari con un altro in casa?

Mi era venuto il dubbio proprio l'altro giorno,quando ho ricominciato a fare prove...
Il problema è che il pc è collegato al plasma da un cavo di 4 metri,tutti gli altri cavi che ho non raggiungono quella lunghezza.
Ed avvicinare i due elementi non è proprio una cosa semplice...
'Sta cosa sta diventando un'odissea,ma non demordo,in qualche modo farò...:D

P.S:quello di walter è un monitor,il mio un hdtv,magari il problema sta proprio lì,chissà...?!

walter.caorle
14-07-2016, 04:03
Azz..mi dispiace..in effetti uso il displayport.
La butto lì...hai provato a smanettare con lo scaling gpu nel pannello Crimson???
Ora sono a lavoro e mi é difficile controllare. Tra l'altro avevo letto da qualche parte che si può aggiungere una risoluzione direttamente nel registro di Windows..
Se trovo il link te lo passo.

il_CBR
14-07-2016, 13:47
P.S:quello di walter è un monitor,il mio un hdtv,magari il problema sta proprio lì,chissà...?!

Non credo, quando smanettai con il VSR e le risoluzioni personalizzate lo feci su un HDTV LG 1080p...

Pachanga
14-07-2016, 14:31
Azz..mi dispiace..in effetti uso il displayport.
La butto lì...hai provato a smanettare con lo scaling gpu nel pannello Crimson???
Ora sono a lavoro e mi é difficile controllare. Tra l'altro avevo letto da qualche parte che si può aggiungere una risoluzione direttamente nel registro di Windows..
Se trovo il link te lo passo.

Non credo, quando smanettai con il VSR e le risoluzioni personalizzate lo feci su un HDTV LG 1080p...

Grazie ragazzi!:)
La sfida continua...:D

il_CBR
14-07-2016, 15:21
(continuo con le sparate) non è che anche il sistema operativo differente tra la mia config e la tua ci mette del suo (sono rimasto a w764pro)?

Ad ogni modo, hai mai provato anche a disabilitare o abilitare l'ITC qui

http://i68.tinypic.com/2hphz6g.jpg

e a modificare il refresh rate massimo dello schermo qui

http://i68.tinypic.com/u3k2r.jpg

prima di provare con il VSR?

il_CBR
14-07-2016, 19:56
Ho letto per caso che state trafficando con CRU.
Ma non è perchè il cavo hdmi non supporta quella combinazione di risoluzione e frequenza?

Non credo, perchè tramite il cavo dovrebbe comunque passare (se non erro) un segnale 1080p@60Hz, che passa anche attraverso il cavo cinese da 1,50 euro.
Comunque, tra tutte le opzioni possibili, sarebbe da provare.

il_CBR
15-07-2016, 15:10
Se effettui il downsamplig tramite settaggi del monitor via CRU credo di no perchè il downsampling lo dovrebbe fare lo scaler del monitor, non sono sicuro ma a logica...
Tramite VSR invece è sicuramente come dici tu.

P.S: comunque non è poblam di cavo, ma di standard hdmi 1.4 che è limitato ad una certa banda.

Concordo con quanto dici!
Probabilmente allora sarà proprio l'interfaccia "ferma" a 1.4 a dare noie, visto che anche l'HDTV avrà quella.
A causa di questo, forse, la scheda limita le scelte.
Ma ancora non è chiaro perchè non sia possibile usare il VSR uscendo a 1080p@60Hz... :rolleyes:

il_CBR
15-07-2016, 16:52
Vi segnalo una Fury liscia Nitro a 349,00 su store tetesko mindf*ctory, dove l'asterisco sta ovviamente per "a".

Viste le performance ancora superiori alla 480 (specie dai 1440p in su), le temperature assai inferiori e la sopraffina silenziosità, secondo me è consigliabile (sempre che non si badi al consumo).

killeragosta90
15-07-2016, 19:16
Vi segnalo una Fury liscia Nitro a 349,00 su store tetesko mindf*ctory, dove l'asterisco sta ovviamente per "a".

Viste le performance ancora superiori alla 480 (specie dai 1440p in su), le temperature assai inferiori e la sopraffina silenziosità, secondo me è consigliabile (sempre che non si badi al consumo).

Ciao, scusa per l'intervento OT ma puoi tranquillamente inserire il nome dello shop, l'unica limitazione data dal regolamento è quella di non inserire link diretti :)

EDIT: Comunque sia ottimo prezzo!

il_CBR
15-07-2016, 20:32
Mi tenti ma resisto. :asd:

:D :D :D
Ti dico solo che la mia, con profilo ventola non aggressivo (quindi inudibile), in full sta sui 57° di media (ventole al 40%), mentre la CPU se ne va tranquillamente sui 65° per il caldo infernale delle scorse giornate.
Durante le altre stagioni, poi, quando non sotto carico, la scheda sta sui 35-38° e quindi le ventole son ferme. :fiufiu:
Dopo questa Fury e la precedente 7950 dual fan (altra gpu molto fresca: 60-65° con 150Mhz di overclock), mi viene male a sentir parlare ancora di chip bollenti, throttling e taglio di frequenze dovute al calore... :doh:

il_CBR
15-07-2016, 20:33
Ciao, scusa per l'intervento OT ma puoi tranquillamente inserire il nome dello shop, l'unica limitazione data dal regolamento è quella di non inserire link diretti :)

EDIT: Comunque sia ottimo prezzo!

Danke ;)

LurenZ87
15-07-2016, 20:40
:D :D :D
Ti dico solo che la mia, con profilo ventola non aggressivo (quindi inudibile), in full sta sui 57° di media (ventole al 40%), mentre la CPU se ne va tranquillamente sui 65° per il caldo infernale delle scorse giornate.
Durante le altre stagioni, poi, quando non sotto carico, la scheda sta sui 35-38° e quindi le ventole son ferme. :fiufiu:
Dopo questa Fury e la precedente 7950 dual fan (altra gpu molto fresca: 60-65° con 150Mhz di overclock), mi viene male a sentir parlare ancora di chip bollenti, throttling e taglio di frequenze dovute al calore... :doh:
A quanto arriva in oc??? :)

il_CBR
16-07-2016, 10:27
A quanto arriva in oc??? :)

La mia non sale per niente, già con 75Mhz in più diventa instabile.
Anche se non credo che migliori chissà quanto l'esperienza di gioco, la tengo comunque con +50Mhz giusto per avere qualche frame in più nei minimi qualora dovesse servire (nel senso che laddove un gioco dovesse scendere sotto i 30fps, magari con quel leggero overclock ottengo un paio di fotogrammi in più che male non fanno) e dato che la temperatura rimane cmq molto buona.
Ho pensato che magari non salisse per via del'alimentatore, ma dubito fortemente che un Seasonic 80+ Gold con linea singola 12v a 45A non ce la faccia...
D'altronde era cosa stranota sin dalle prime recensioni che la Fury non fosse assolutamente propensa ad un buon semplice overclock senza andare a toccare il voltaggio.

giavial
16-07-2016, 10:47
Anche se non credo che migliori chissà quanto l'esperienza di gioco, la tengo comunque con +50Mhz giusto per avere qualche frame in più nei minimi qualora dovesse servire (nel senso che laddove un gioco dovesse scendere sotto i 30fps, magari con quel leggero overclock ottengo un paio di fotogrammi in più che male non fanno) e dato che la temperatura rimane cmq molto buona.
Ho pensato che magari non salisse per via del'alimentatore, ma dubito fortemente che un Seasonic 80+ Gold con linea singola 12v a 45A non ce la faccia...
D'altronde era cosa stranota sin dalle prime recensioni che la Fury non fosse assolutamente propensa ad un buon semplice overclock senza andare a toccare il voltaggio.

La mia Fury X sale anche fino a 1200 mhz - 560 mem, però solo in hdmi (purtroppo solo 50 hertz massimi sul mio monitor). Se sono in DP e alzo il voltaggio, da schermo nero sporadico sopra i 65 millivolts. Quindi in DP raggiungo i 1150 MHZ circa, ma siccome va come un missile a 3440x1440 la lascio sempre a default:D

il_CBR
16-07-2016, 10:53
siccome va come un missile a 3440x1440 la lascio sempre a default:D

La penso anch'io così, va benissimo a frequenze default e col Freesynch non c'è l'ossessione di far in modo che non scenda mai nemmeno per 1/4 di secondo sotto i 60fps :sborone:
Chi ha questa VGA e un monitor FS penso che possa star tranquillo fino a Vega ed al suo calo di prezzo :ubriachi:

LurenZ87
16-07-2016, 11:28
Intanto grazie per la risposta dettagliata :)

Peccato per l'overclock inesistente, però mi intriga parecchio come scheda in sè (devo metterla nel muletto).

il_CBR
16-07-2016, 14:21
Intanto grazie per la risposta dettagliata :)
Peccato per l'overclock inesistente, però mi intriga parecchio come scheda in sè (devo metterla nel muletto).

Figurati :mano:
...muletto? :eek: Occhio che la tri-x è lunga! :sofico:

(figata quel Termaltake, da appendere al muro di fianco al monitor!!)

mirkonorroz
16-07-2016, 14:49
Ho fatto un bench su AOS con la fury+7970.
Con i nuovi drivers e forse gli ultimi aggiornamenti non mi da piu' problemi a video di textures e sembra andare piu' fluido.

Posto un pezzo del log, nel caso a qualcuno interessasse :)

==========================================================================
Oxide Games
Ashes Benchmark Test - ©2015
C:\Users\leope\Documents\My Games\Ashes of the Singularity\Benchmarks\Output_16_07_16_1525.txt
Version 1.24.20823
07/16/2016 15:28

== Hardware Configuration ================================================
GPU 0: AMD Radeon (TM) R9 Fury Series
GPU 1: AMD Radeon R9 200 / HD 7900 Series
CPU: AuthenticAMD
AMD FX(tm)-8350 Eight-Core Processor
Physical Cores: 4
Logical Cores: 8
Physical Memory: 32721 MB
Allocatable Memory: 134217727 MB

== Configuration =========================================================
API: DirectX 12
Quality Preset: Custom

Resolution: 1920x1080
Fullscreen: True
Bloom Quality: High
PointLight Quality: High
Glare Quality: High
Shading Samples: 16 million
Terrain Shading Samples: 16 million
Shadow Quality: High
Temporal AA Duration: 0
Temporal AA Time Slice: 0
Multisample Anti-Aliasing: 4x
Texture Rank : 1

== Total Avg Results =================================================
Total Time: 60.001656 ms per frame
Avg Framerate: 34.606934 FPS (28.895943 ms)
Weighted Framerate: 34.222824 FPS (29.220264 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 35.109108 FPS (28.482635 ms)
Percent GPU Bound: 64.106476 %
Driver throughput (Batches per ms): 1750.076416 Batches
Average Batches per frame: 18582.359375 Batches
Average Particles simulated per frame 384558

== Results ===============================================================
BenchMark 0
TestType: Full System Test
== Sub Mark Normal Batch =================================================
Total Time: 70.942055 ms per frame
Avg Framerate: 36.762398 FPS (27.201708 ms)
Weighted Framerate: 35.722725 FPS (27.993387 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 38.474888 FPS (25.990978 ms)
Percent GPU Bound: 88.342514 %
Driver throughput (Batches per ms): 624.480896 Batches
Average Batches per frame: 5628.959473 Batches
== Sub Mark Medium Batch =================================================
Total Time: 56.025661 ms per frame
Avg Framerate: 35.305252 FPS (28.324400 ms)
Weighted Framerate: 35.178974 FPS (28.426071 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 35.274303 FPS (28.349249 ms)
Percent GPU Bound: 38.124573 %
Driver throughput (Batches per ms): 1345.981567 Batches
Average Batches per frame: 12727.019531 Batches
== Sub Mark Heavy Batch =================================================
Total Time: 53.037243 ms per frame
Avg Framerate: 32.090660 FPS (31.161716 ms)
Weighted Framerate: 32.008881 FPS (31.241329 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 32.146400 FPS (31.107683 ms)
Percent GPU Bound: 65.852341 %
Driver throughput (Batches per ms): 3759.940186 Batches
Average Batches per frame: 37391.097656 Batches
=========================================================================
=========================================================================
== Shot Mid Artemis Battle Shot =========================================
Total Time: 4.984770 ms per frame
Avg Framerate: 38.316711 FPS (26.098272 ms)
Weighted Framerate: 38.173328 FPS (26.196301 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 38.363831 FPS (26.066219 ms)
Percent GPU Bound: 100.000000 %
Driver throughput (Batches per ms): 434.038361 Batches
Average Batches per frame: 3960.267090 Batches
== Shot Far Artemis Battle Shot =========================================
Total Time: 5.000964 ms per frame
Avg Framerate: 33.993446 FPS (29.417435 ms)
Weighted Framerate: 33.700459 FPS (29.673185 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 33.753891 FPS (29.626213 ms)
Driver throughput (Batches per ms): 1343.811523 Batches
Average Batches per frame: 12860.347656 Batches
== Shot Satellite Shot =========================================
Total Time: 5.016558 ms per frame
Avg Framerate: 30.897682 FPS (32.364887 ms)
Weighted Framerate: 30.717495 FPS (32.554737 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 31.508610 FPS (31.737358 ms)
Driver throughput (Batches per ms): 3776.747559 Batches
Average Batches per frame: 38220.605469 Batches
== Shot Fighters Satellite Chase =========================================
Total Time: 11.997302 ms per frame
Avg Framerate: 41.592682 FPS (24.042690 ms)
Weighted Framerate: 41.394344 FPS (24.157888 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 41.498840 FPS (24.097059 ms)
Percent GPU Bound: 99.607994 %
Driver throughput (Batches per ms): 382.223328 Batches
Average Batches per frame: 3362.535156 Batches
== Shot Surrounded T3 Shot =========================================
Total Time: 5.019266 ms per frame
Avg Framerate: 19.723999 FPS (50.699657 ms)
Weighted Framerate: 19.314480 FPS (51.774628 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 29.346815 FPS (34.075249 ms)
Driver throughput (Batches per ms): 709.425842 Batches
Average Batches per frame: 6531.161621 Batches
== Shot Overhead Top Battle Shot =========================================
Total Time: 4.961427 ms per frame
Avg Framerate: 27.008358 FPS (37.025574 ms)
Weighted Framerate: 26.227108 FPS (38.128487 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 35.358990 FPS (28.281349 ms)
Driver throughput (Batches per ms): 1152.122803 Batches
Average Batches per frame: 10763.297852 Batches
== Shot Sideline Battle Shot =========================================
Total Time: 5.016782 ms per frame
Avg Framerate: 35.082245 FPS (28.504446 ms)
Weighted Framerate: 34.996635 FPS (28.574175 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 35.121067 FPS (28.472940 ms)
Percent GPU Bound: 6.555387 %
Driver throughput (Batches per ms): 1099.407715 Batches
Average Batches per frame: 10557.784180 Batches
== Shot Bomber Chase Cam =========================================
Total Time: 7.002165 ms per frame
Avg Framerate: 34.703552 FPS (28.815493 ms)
Weighted Framerate: 34.602703 FPS (28.899475 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 34.707420 FPS (28.812284 ms)
Percent GPU Bound: 0.000000 %
Driver throughput (Batches per ms): 949.020874 Batches
Average Batches per frame: 9056.312500 Batches
== Shot Long Shot =========================================
Total Time: 10.002935 ms per frame
Avg Framerate: 33.790081 FPS (29.594484 ms)
Weighted Framerate: 33.739857 FPS (29.638536 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 33.694038 FPS (29.678843 ms)
Driver throughput (Batches per ms): 1421.567627 Batches
Average Batches per frame: 13811.304688 Batches
== Shot Fighters Chase Cam 1 =========================================
Total Time: 14.992215 ms per frame
Avg Framerate: 37.085911 FPS (26.964417 ms)
Weighted Framerate: 36.984169 FPS (27.038595 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 37.166275 FPS (26.906115 ms)
Driver throughput (Batches per ms): 942.031982 Batches
Average Batches per frame: 8806.153320 Batches
== Shot Satellite Shot 2 =========================================
Total Time: 8.010349 ms per frame
Avg Framerate: 31.584139 FPS (31.661463 ms)
Weighted Framerate: 31.525980 FPS (31.719872 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 31.567566 FPS (31.678083 ms)
Driver throughput (Batches per ms): 3869.373535 Batches
Average Batches per frame: 37712.578125 Batches
== Shot Top Battle Shot =========================================
Total Time: 4.983072 ms per frame
Avg Framerate: 32.309387 FPS (30.950756 ms)
Weighted Framerate: 32.258228 FPS (30.999844 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 32.326740 FPS (30.934141 ms)
Driver throughput (Batches per ms): 1981.305786 Batches
Average Batches per frame: 19262.968750 Batches
== Shot Sideline Battle Shot 2 =========================================
Total Time: 10.012716 ms per frame
Avg Framerate: 32.358852 FPS (30.903446 ms)
Weighted Framerate: 32.324821 FPS (30.935980 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 32.364212 FPS (30.898327 ms)
Driver throughput (Batches per ms): 2572.185059 Batches
Average Batches per frame: 25029.292969 Batches
== Shot Fighters Chase Cam 2 =========================================
Total Time: 9.978296 ms per frame
Avg Framerate: 38.082653 FPS (26.258675 ms)
Weighted Framerate: 37.971565 FPS (26.335497 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 38.354729 FPS (26.072403 ms)
Percent GPU Bound: 95.946747 %
Driver throughput (Batches per ms): 484.527252 Batches
Average Batches per frame: 4312.197754 Batches
== Shot Long Shot 3 =========================================
Total Time: 5.011155 ms per frame
Avg Framerate: 31.928766 FPS (31.319719 ms)
Weighted Framerate: 31.852077 FPS (31.395126 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 31.782713 FPS (31.463646 ms)
Driver throughput (Batches per ms): 4774.293457 Batches
Average Batches per frame: 48003.707031 Batches
== Shot Mountain Air Battle Shot =========================================
Total Time: 9.996344 ms per frame
Avg Framerate: 38.514084 FPS (25.964529 ms)
Weighted Framerate: 38.372112 FPS (26.060595 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 38.787323 FPS (25.781620 ms)
Percent GPU Bound: 93.432182 %
Driver throughput (Batches per ms): 747.996216 Batches
Average Batches per frame: 6781.665039 Batches
== Shot Sideline Battle Shot 3 =========================================
Total Time: 5.002722 ms per frame
Avg Framerate: 35.180843 FPS (28.424559 ms)
Weighted Framerate: 35.130764 FPS (28.465078 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 35.169693 FPS (28.433573 ms)
Driver throughput (Batches per ms): 1060.872314 Batches
Average Batches per frame: 9988.386719 Batches
== Shot Panoramic Battle Shot =========================================
Total Time: 9.999763 ms per frame
Avg Framerate: 33.400787 FPS (29.939413 ms)
Weighted Framerate: 33.362011 FPS (29.974213 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 33.401894 FPS (29.938423 ms)
Driver throughput (Batches per ms): 3587.956543 Batches
Average Batches per frame: 35200.898438 Batches
== Shot Mountain Air Battle Shot 2 =========================================
Total Time: 5.006778 ms per frame
Avg Framerate: 36.750179 FPS (27.210752 ms)
Weighted Framerate: 36.672878 FPS (27.268108 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 36.571953 FPS (27.343359 ms)
Driver throughput (Batches per ms): 2242.215820 Batches
Average Batches per frame: 21115.070313 Batches
== Shot Low Vista =========================================
Total Time: 9.987880 ms per frame
Avg Framerate: 31.838591 FPS (31.408426 ms)
Weighted Framerate: 31.769453 FPS (31.476776 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 32.009529 FPS (31.240696 ms)
Percent GPU Bound: 99.120087 %
Driver throughput (Batches per ms): 3977.732422 Batches
Average Batches per frame: 40266.500000 Batches
== Shot Fighters Satellite Chase 2 =========================================
Total Time: 6.995103 ms per frame
Avg Framerate: 42.601231 FPS (23.473501 ms)
Weighted Framerate: 42.457359 FPS (23.553041 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 42.815350 FPS (23.356110 ms)
Percent GPU Bound: 97.715202 %
Driver throughput (Batches per ms): 511.192841 Batches
Average Batches per frame: 4441.687988 Batches
== Shot High Vista =========================================
Total Time: 4.998821 ms per frame
Avg Framerate: 31.607452 FPS (31.638107 ms)
Weighted Framerate: 31.481302 FPS (31.764887 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 31.397654 FPS (31.849514 ms)
Driver throughput (Batches per ms): 4787.618164 Batches
Average Batches per frame: 49507.781250 Batches
== Shot Small Mountain Battle =========================================
Total Time: 5.004609 ms per frame
Avg Framerate: 40.562611 FPS (24.653244 ms)
Weighted Framerate: 40.245537 FPS (24.847475 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 42.125809 FPS (23.738417 ms)
Driver throughput (Batches per ms): 352.395599 Batches
Average Batches per frame: 3080.320068 Batches
== Shot End Scene =========================================
Total Time: 11.022931 ms per frame
Avg Framerate: 35.652950 FPS (28.048170 ms)
Weighted Framerate: 35.605934 FPS (28.085205 ms)
CPU frame rate (estimated if not GPU bound): 35.648396 FPS (28.051752 ms)
Driver throughput (Batches per ms): 1269.495728 Batches
Average Batches per frame: 11650.499023 Batches
===========================================================
======= RAW FRAME DATA ====================================
Entry 1 = Frame number
Entry 2 = Shot #
Entry 3 = Total Frame Time, maximum of CPU and GPU time for the frame, in m
Entry 4 = Total Frame Time on the CPU in ms
Entry 5 = Aprox total Frame time spent in driver (not valid in D3D11) in ms
Entry 6 = Time spent in present call
Entry 7 = Time between presents (MGPU only), i.e. frame pacing
Entry 8 = Number of commands send to GPU (aka Batches)
Entry 9 = 1 if the CPU was waiting for the GPU, 0 otherwise. If 1, the application is GPU bound, if 0, CPU bound.
Entry 10 = GPU Mask

Pachanga
16-07-2016, 14:55
...Pachanga hai attivato il GPU scaling?

Sì,attivato,ma purtroppo non cambia nulla...
Attendo ancora con pazienza che in AMD risolvano il problema dei driver che non permettono di attivare il VSR su Hdtv,almeno nella maggior parte dei casi.

Si,anche la mia sale poco ed anch'io pensavo che l'alimentatore potesse limitare la cosa,ma penso sia più realistico intendere che non tutte le Fury possano tenere un buon livello di O.C...

Poco male,perchè in full hd non mi serve, ed in 4k VSR su monitor ciò si traduce a soli 1-2 fps in più.
Potrebbe risultare utile su giochi esosi in 2k,ma non ho ancora sperimentato a dovere la cosa,anche per il problema dei driver su hdtv già spiegato a sufficienza...:stordita: :)

soulsore
16-07-2016, 17:13
La Fury è ancora appetibile come scheda con l'arrivo della RX480? In pratica una Fury sotto i 400€ conviene rispetto alla nuova RX480 a 300€ secondo voi?

il_CBR
16-07-2016, 17:37
La Fury è ancora appetibile come scheda con l'arrivo della RX480? In pratica una Fury sotto i 400€ conviene rispetto alla nuova RX480 a 300€ secondo voi?

Penso che dalla sua la Fury abbia prestazioni superiori e temperature molto più basse (sia la X che la liscia) nonchè driver maturi e funzionanti.

Per tutto il resto (consumi, prezzo, vram, HDMI 2.0) la RX480 è indubbiamente assai più consigliabile.

il_CBR
16-07-2016, 18:01
Si,anche la mia sale poco ed anch'io pensavo che l'alimentatore potesse limitare la cosa,ma penso sia più realistico intendere che non tutte le Fury possano tenere un buon livello di O.C...

Poco male,perchè in full hd non mi serve, ed in 4k VSR su monitor ciò si traduce a soli 1-2 fps in più.
Potrebbe risultare utile su giochi esosi in 2k,ma non ho ancora sperimentato a dovere la cosa,anche per il problema dei driver su hdtv già spiegato a sufficienza...:stordita: :)

Guarda, avevo visto dei bench e anche salendo a 1215/560Mhz con 1.35 V si ottiene un guadagno medio di 5fps con incremento esponenziale di consumi (già piuttosto elevati) e calore, che non credo possa dirsi essere esattamente buono...

AkiraFudo
16-07-2016, 18:03

anche la mia sale poco come le vostre, è sfigata in oc non è l'alimentatore.
Penso molte delle fiji pro siano così. La mia ha ASIC pietoso tipo 60% e con ventole un pò più spinte regge bene 1100Mhz. Le vostre che asic hanno?
Ma son GPU giantesche secondo me e quasi tutte hanno asic così così.
Alzando troppo il voltaggio (collegata in DP) mi fa come Lurenz.
Probabile che con raffreddamenti migliori salgano meglio, ma ad aria l'oc su queste schede non è granchè.
https://s5.postimg.org/m3dhwcvgz/fury.png (https://postimg.org/image/m3dhwcvgz/)
Comunque su 1440p la mia va a bomba e a 1080Mhz son stabilissimo con vcore a default e scheda bella fresca

LurenZ87
16-07-2016, 18:18
La mia X è sotto wubbo più backplate EK, collegata ad un rad da 480mm (link in firma). Rimane sempre molto fresca anche sotto overvolt, ma non cambia quasi una mazza rispetto al sistema di raffreddamento originale. Con +50mv regge tranquillamente 1150/550Mhz, a +75mv 1175/550Mhz ed infine anche i 1200Mhz e credo anche oltre con +100mv a salire, ma solo in HDMI. Comunque sta sempre a default, visto il mio utilizzo molto blando.

carmico
16-07-2016, 19:55

io oggi ho disdetto il preordine della 480 Nitro a 300 euro su eprice e preso la Fury Nitro OC a 360 euro nuova, col trovaprezzi trovi subito il negozio ;) , ne rimanevano solo 2... presumo siano già andate via

egounix
16-07-2016, 22:04
io oggi ho disdetto il preordine della 480 Nitro a 300 euro su eprice e preso la Fury Nitro OC a 360 euro nuova, col trovaprezzi trovi subito il negozio ;) , ne rimanevano solo 2... presumo siano già andate via

Forse son finite
Mi dà 370 senza iva e 453 con l'iva :/

carmico
16-07-2016, 22:18
Forse son finite

immagino di si, erano 360 + 5.90 di spedizione, che è un ottimo prezzo

quando l'ho presa c'erano soltanto 2 disponibili di cui una l'ho presa io :ciapet:

killeragosta90
16-07-2016, 23:26
Forse son finite

Le trovi a 349 dai crucchi!! La Sapphire Nitro http://geizhals.eu/sapphire-radeon-r9-fury-nitro-11247-03-40g-a1373816.html

E da caseking puoi avere un ulteriore sconto del 3%, basta che "googoli" un po', dovresti trovarlo!

il_CBR
17-07-2016, 21:17
scusate l'intromissione, ma se qualcuno avesse da vendere una nano o una furyx (o magari questo messaggio lo inscimmia un pò), mi contatti in pvt. grazie :D

...forse quando uscirà Vega :rolleyes: :D

il_CBR
17-07-2016, 21:54
quando uscirà vega le furyx chi le vorrà vendere sa già cosa si sentirà offrire... :D

Perdona la stupida ironia, era per dire che al momento credo che, salvo smentite, i giocatori possessori di Fury (e monitor Freesync) si trovino alla grande e non abbiano grandi motivi per passar ad altro.

L'unica "preoccupazione" che almeno personalmente ho è che le prossime release dei drivers saranno molto più focalizzate sulle nuove RX, anche se in passato abbiamo ampiamente avuto dimostrazione del fatto che, a differenza di altri, AMD difficilmente "dimentica" o addirittura peggiora le schede più anzianotte.

In giro ogni tanto si trova qualche offerta sul nuovo, come l'ottttima Nitro che avevo segnalato più indietro su sito crucco: magari con poco sforzo te la accatti nuova fiammante e garantita!

LurenZ87
17-07-2016, 22:10
Sto provando DooM in 4k con le Vulkan più gli ACE...

...che piacevole sorpresa :asd:

carmico
17-07-2016, 22:35
In giro ogni tanto si trova qualche offerta sul nuovo, come l'ottttima Nitro che avevo segnalato più indietro su sito crucco: magari con poco sforzo te la accatti nuova fiammante e garantita!

io ho ordinato la Fury Nitro OC+ a 366 euro (spedita) qui in Italia nuova... beccato ottima offerta, infatti c'erano soltanto 2... sparite :D

Pachanga
17-07-2016, 22:38
Guarda, avevo visto dei bench e anche salendo a 1215/560Mhz con 1.35 V si ottiene un guadagno medio di 5fps con incremento esponenziale di consumi (già piuttosto elevati) e calore, che non credo possa dirsi essere esattamente buono...

Uhm,sì,a questo punto razionalmente per questa famiglia di schede l'o.c. non è così stimolante da mettere in pratica...
Ma emotivamente :D ,venendo oltretutto dalla 7970 Windforce che saliva in maniera mostruosa,beh...
All'inizio son rimasto un po' cosi...:stordita:
Fase superata alla svelta,comunque...:D

anche la mia sale poco come le vostre, è sfigata in oc non è l'alimentatore.
Penso molte delle fiji pro siano così. La mia ha ASIC pietoso tipo 60% e con ventole un pò più spinte regge bene 1100Mhz. Le vostre che asic hanno?
Ma son GPU giantesche secondo me e quasi tutte hanno asic così così.
Alzando troppo il voltaggio (collegata in DP) mi fa come Lurenz.
Probabile che con raffreddamenti migliori salgano meglio, ma ad aria l'oc su queste schede non è granchè.
https://s5.postimg.org/m3dhwcvgz/fury.png (https://postimg.org/image/m3dhwcvgz/)
Comunque su 1440p la mia va a bomba e a 1080Mhz son stabilissimo con vcore a default e scheda bella fresca

Mi spieghi come attivare il controllo dell'ASIC con le nuove release di GPUZ?

Sto provando DooM in 4k con le Vulkan più gli ACE...

...che piacevole sorpresa :asd:

Ehm,sei ironico vero?:stordita:
Hai avuto risultati paragonabili a questi:

https://www.youtube.com/watch?v=27zvYGSGrng

o per niente?

LurenZ87
17-07-2016, 22:48
Ehm,sei ironico vero?:stordita:
Hai avuto risultati paragonabili a questi:

https://www.youtube.com/watch?v=27zvYGSGrng

o per niente?

Giudica tu stesso... (mi spiace che non riesca a salvare uno screen ne con Afterburner e ne con Steam)

http://cloud.tapatalk.com/s/578bfd67e1356/IMG_20160717_231346.jpg

Pachanga
17-07-2016, 22:55
Giudica tu stesso... (mi spiace che non riesca a salvare uno screen ne con Afterburner e ne con Steam)

http://cloud.tapatalk.com/s/578bfd67e1356/IMG_20160717_231346.jpg

Ah,ok,non avevo capito con sicurezza l'obiettivo della tua ironia,ora è più chiaro...;) :D

LurenZ87
17-07-2016, 23:15
Ah,ok,non avevo capito con sicurezza l'obiettivo della tua ironia,ora è più chiaro...;) :D
Ero altamente ironico ma anche sorpreso visto che ho prestazioni superiori anche a quelle del video (forse per via del 5820k@4,4Ghz).

Pensare che prima per avere i 60fps stabili con le OpenGL sono dovuto scendere a 1440p...

Pachanga
17-07-2016, 23:28
Ero altamente ironico ma anche sorpreso visto che ho prestazioni superiori anche a quelle del video (forse per via del 5820k@4,4Ghz).

Pensare che prima per avere i 60fps stabili con le OpenGL sono dovuto scendere a 1440p...

Che dici,a questo punto possiamo già essere ottimisti riguardo il futuro utilizzo delle Vulkan o è ancora presto?:)

LurenZ87
17-07-2016, 23:33
Che dici,a questo punto possiamo già essere ottimisti riguardo il futuro utilizzo delle Vulkan o è ancora presto?:)
Imho è presto, è sempre un buon inizio, ma una rondine non fa primavera...

AkiraFudo
18-07-2016, 09:32
Mi spieghi come attivare il controllo dell'ASIC con le nuove release di GPUZ?

Ciao Pacha,
come quelli vecchi solo spostato dentro setting.
Tasto dx sulla barra in alto e premi setting, il 3° tab è ASIC!

https://s32.postimg.org/726frg5ip/asic.png (https://postimg.org/image/726frg5ip/)

Pachanga
18-07-2016, 13:57
Ciao Pacha,
come quelli vecchi solo spostato dentro setting.
Tasto dx sulla barra in alto e premi setting, il 3° tab è ASIC!

https://s32.postimg.org/726frg5ip/asic.png (https://postimg.org/image/726frg5ip/)

Ciao Akira!:)

Uhm,sono sempre stato fortunato con cpu e gpu,sempre saliti assai in o.c....
Ma qui mi fermo a 58.6...:D

AkiraFudo
18-07-2016, 14:10
Ciao Akira!:)

Uhm,sono sempre stato fortunato con cpu e gpu,sempre saliti assai in o.c....
Ma qui mi fermo a 58.6...:D

Vai sereno sembran tutte così... :D
un 66,2% lo da come higher than 90,9% of similar GPUs........

https://s31.postimg.org/4paypylmv/900x900px_LL_4a661705_asic.png (https://postimg.org/image/4paypylmv/) https://s31.postimg.org/j9s1ksglj/900x900px_LL_8bc5079d_Fury_ASIC.jpg (https://postimg.org/image/j9s1ksglj/) https://s31.postimg.org/54m8iz7k7/900x900px_LL_138571e2_gpuz.jpg (https://postimg.org/image/54m8iz7k7/) https://s31.postimg.org/clvfy6x3b/900x900px_LL_b37395e8_Untitled.png (https://postimg.org/image/clvfy6x3b/) https://s31.postimg.org/b83t2vxtz/900x900px_LL_e3134e87_Fiji_ASIC_Quality.jpg (https://postimg.org/image/b83t2vxtz/)

mirkonorroz
18-07-2016, 14:53
Io sono passato da 68.2 della 7970 a 64.9 della fury

http://i.imgur.com/x2FvMI6b.png (http://i.imgur.com/x2FvMI6.png) ; http://i.imgur.com/GHCv7sPb.png (http://i.imgur.com/GHCv7sP.png)

AkiraFudo
18-07-2016, 15:35
@mirko
culone! pure mezza sbloccata :ciapet:

Angeland
19-07-2016, 00:45
Ragazzi scusate, mi sto decidendo a comprare una Fury per il nuovo monitor, ma 4 GB di vram sono sufficienti per l'ultrawide? (3440x1440),considerando che in qualche gioco, tipo TW3, andrei ad inserire qualche mod grafica.
Inoltre avevo letto che 4 GB HBM corrispondono a circa 6 GB GDRR5, è vero oppure è una fesseria? :mc:

il_CBR
20-07-2016, 14:53
mi sto decidendo a comprare una Fury per il nuovo monitor

Non c'entra nulla, ma quel monitor supporta Freesynch o Gsynch?
Il sito ufficiale dice solo Adaptive Synch, che non ho idea di cosa sia o come funzioni...

il_CBR
20-07-2016, 15:18
http://i64.tinypic.com/4smv6r.jpg

http://i64.tinypic.com/fd93lf.jpg

Mi chiedevo quanto fosse notabile l'incremento di prestazioni in game sbloccando la Fury lissia...
In giro non si trova granchè ed anzi nei vari 3dmark, che aborro ed evito in quanto mi interessa solo giocare al meglio, non viene segnalato alcun sensibile aumento di prestazioni (che anzi peggiorano se non si imposta a +50 il power limit).

il_CBR
20-07-2016, 15:29
Inoltre avevo letto che 4 GB HBM corrispondono a circa 6 GB GDRR5, è vero oppure è una fesseria? :mc:

Ho letto qualcosa del genere anche io in giro a suo tempo.
In pratica il differente funzionamento delle HBM farebbe sì che esse siano più difficili da saturare rispetto alle classiche GDDR.
Un post su reddit afferma questo:

"For HBM AMD allocated a couple of engineers who's sole purpose was to optimize memory. So with HBM only the necessary data that's used most often is moved into VRAM, while everything else will hang out in your regular RAM. An example of this in action is Anandtech's Shadows of Mordor with HD Texture pack bench mark. Despite only have 4GB of memory, the Fury X does just fine running settings that use up around 6GB of VRAM on a GDDR5 card.
TL/DR: GDDR5 needs so much VRAM because it's poorly managed and filled with data rarely used. HBM actually manages data and prioritizes what goes into VRAM and what stays in system RAM."

C'è anche un esempio di gioco con in aggiunta il texture pack, ma per onestà intellettuale direi che non è l'esempio migliore, dato che SoM mi pare prediliga le schede AMD...

mirkonorroz
20-07-2016, 15:45
Probabilmente nei giochi se sblocchi 4 CU come me cambia poco o nulla, ma forse non cambia moltissimo nemmeno se ne sblocchi 8.

Quello che avevo letto io era che funziona molto di piu' un po' di overclock della gpu che lo sblocco.

Nel rendering tipo Luxrender a me cambiava un po', ma ormai e' stato bollato come M***A dall'esperto di turno e quindi non importa.

In ogni caso se avessi la possibilita' di sbloccare 8 CU ci proverei eccome, con il bios "sbloccato" (quello con lo switch verso i connettori dei monitor, mi pare).
Poi se le temperature fossero troppo alte, magari tornerei indietro.

Io alla fine ho provato a sbloccarle tutte 8 anche se me ne segnava solo 4 ed in effetti gia' sul desktop mi apparivano delle nuvolette di pixel bianchi semi persistenti, quindi sono tornato a 4.
Poi dicono che non e' garantito ugualmente un buon funzionamento anche se puoi sbloccare. Nel mio caso pero' sbloccandone 4 va benone: poi ho messo un +25 di PL.

il_CBR
20-07-2016, 15:53
Probabilmente nei giochi se sblocchi 4 CU come me cambia poco o nulla...

La mia non è sbloccabile (vedi poco su), mi chiedevo cosa mi stessi perdendo, ma se sono un paio di frame al secondo in più allora dormo tranquillo e buonanotte... :D

carmico
20-07-2016, 16:02
premetto che da poco mi son preso una Fury Nitro OC+ che l'ho beccata a 366 euro spedita qui in Italia, visto subito l'affare, presa al volo.

mi è già arrivata, ma devo ancora metterla su, dal momento che mi sto facendo il pc nuovo aspetto per metterla su direttamente sul nuovo

comunque sale un pò con OC manuale, di clock non moltissimo, ma le memorie salgono abbastanza, e questo fa si che con le ventole fixed al 60% le temperature si mantengano ottime guadagnano +10fps , in certe occasioni anche di più

After some tweaking and tuning we settled on an overclock of 1139Mhz Core and 1260Mhz Memory. To enable this overclock the power target was increased to MAX and only a +42mV voltage bump was required however it ran great at +0mV. The fan was set at 58% and left to hum away while we tested.

Overclocking Conclusion
Overclocking is something most enthusiasts like to do and while 89Mhz over the factory overclock may not sound like much there was a notable increase in our synthetic benchmark scores and an average increase of 10fps across the board in our game tests.

The sad part is, 89Mhz doesn’t sound like much, and it really isn’t however, 260Mhz adding to the memory clock is really what gave us those scores. Bandwidth went from 512GB/s up to 645GB/s and was completely stable throughout our testing session. It will be interesting to see what can be done with this card on a water chiller, which will be a test for another time.

Keep in mind that overclocking is not guaranteed so your results may vary.

Angeland
20-07-2016, 17:30
Non c'entra nulla, ma quel monitor supporta Freesynch o Gsynch?
Il sito ufficiale dice solo Adaptive Synch, che non ho idea di cosa sia o come funzioni...

E' freesync, in pratica è il modello sucessivo all'acer predator x34 (esiste anche una versione con g-sync). Ti lascio una review dell'ottimo Linus riguardante il primo modello https://www.youtube.com/watch?v=VqsQBeAW8kk

Grazie per l'aiuto sulla questione vram, tu hai mai avuto problemi di saturazione? scusate queste paranoie, ma non vorrei restare "fregato" :D

carmico
20-07-2016, 17:35
Grazie per l'aiuto sulla questione vram, tu hai mai avuto problemi di saturazione? scusate queste paranoie, ma non vorrei restare "fregato" :D

come dicevo, io la Fury Nitro OC+ devo ancora metterla in funzione :ciapet: solo che ormai aspetto tutti i pezzi per metter su tutto nuovo già che passo a skylake 6700k

mi è arrivata ieri, ordinata sabato a 366 euro spedita, c'erano soltanto 2, fino a quando non l'ho vista qui da me non ci credevo, perchè nonostante tutto è ottimo prezzo e secondo me con i giochi nuovi ha ancora molto da dare, tra vulkan e dx12 ci sarà da divertirsi.

comunque l'ho presa anche perchè ho abbandonato il progetto 1080p in quanto ero intenzionato a prendere la 480 nitro, ma con la scimmia dell'ultrawide... vista la spesa, tanto vale che prenda già un monitor 1440p, non avrebbe senso ora come ora prendere un ultrawide 1080p 34" a maggior ragione avendo già un 27" 1080p

quindi individuato il monitor giusto, trovato anche la scheda video adatta, la 480 per il 1440p non va, già con la Fury siamo lì già che l'ultrawide richiede ancor più risorse del 16:9 1440p , ma sicuramente garantirà buona fluidità

a breve prenderò l' LG 34UC88 è 34" ultrawide 1440p con freesync 75hz ;) un investimento che durerà anni ed anni sicuramente :cool:

fatto sta, che nel mentre mi sono letto un bel pò di cose a destra e a sinistra, così ho trovato il fattore del manual OC e della memoria ;)

smoicol
20-07-2016, 17:39
Sulla fury l' oc delle ram funziona cosi

500.00 / 545,45 / 600,00 / 666.66MHz

Se metti un valore manualmente poi prende quello piu' vicino

Sul core oltre i 1120-1130 non credo che sali senza ov

carmico
20-07-2016, 17:47
Sulla fury l' oc delle ram funziona cosi

500.00 / 545,45 / 600,00 / 666.66MHz

Se metti un valore manualmente poi prende quello piu' vicino

Sul core oltre i 1120-1130 non credo che sali senza ov

devo ancora provare, appena metto su il tutto inizio a fare prove ed ovviamente posto così che siate complici e mi aiutate :ciapet:
comunque il fatto del manual OC, l'ho letto qui:

http://www.hardwareasylum.com/reviews/video/sapphire_r9fury-nitro/page13.aspx

smoicol
20-07-2016, 17:50
devo ancora provare, appena metto su il tutto inizio a fare prove ed ovviamente posto così che siate complici e mi aiutate :ciapet:
comunque il fatto del manual OC, l'ho letto qui:

http://www.hardwareasylum.com/reviews/video/sapphire_r9fury-nitro/page13.aspx

Nooo non convincerti di quel che scrivono, ho avuto 3 fury e ti assicuro che quelle frequenze le puoi sognare

Angeland
20-07-2016, 17:51
come dicevo, io la Fury Nitro OC+ devo ancora metterla in funzione :ciapet: solo che ormai aspetto tutti i pezzi per metter su tutto nuovo già che passo a skylake 6700k

mi è arrivata ieri, ordinata sabato a 366 euro spedita, c'erano soltanto 2, fino a quando non l'ho vista qui da me non ci credevo, perchè nonostante tutto è ottimo prezzo e secondo me con i giochi nuovi ha ancora molto da dare, tra vulkan e dx12 ci sarà da divertirsi.

comunque l'ho presa anche perchè ho abbandonato il progetto 1080p in quanto ero intenzionato a prendere la 480 nitro, ma con la scimmia dell'ultrawide... vista la spesa, tanto vale che prenda già un monitor 1440p, non avrebbe senso ora come ora prendere un ultrawide 1080p 34" a maggior ragione avendo già un 27" 1080p

quindi individuato il monitor giusto, trovato anche la scheda video adatta, la 480 per il 1440p non va, già con la Fury siamo lì già che l'ultrawide richiede ancor più risorse del 16:9 1440p , ma sicuramente garantirà buona fluidità

a breve prenderò l' LG 34UC88 è 34" ultrawide 1440p con freesync 75hz ;) un investimento che durerà anni ed anni sicuramente :cool:

fatto sta, che nel mentre mi sono letto un bel pò di cose a destra e a sinistra, così ho trovato il fattore del manual OC e della memoria ;)

Anche io volevo prendere la 480 nitro, però mi son stufato di aspettare :D e poi i primi tempi dopo l'uscita costerà almeno 300 euro. Tra l'altro per l'ultrawide farebbe forse un pò fatica (senza un monitor freesync non è nemmeno da prendere in considerazione imho). La fury mi sembra la soluzione perfetta (tra l'altro ad un ottimo prezzo), per poi attendere con serenità Vega, l'unico dubbio era appunto la questione vram, che non vorrei facessero da "collo di bottiglia" a questa risoluzione (3440x1440).
Ottima scelta il monitor LG :) , se presenta un raggio di curvatura di 1900R monta lo stesso pannello del mio predator, se invece presenta una curvatura leggermente piu' "morbida", monta lo stesso pannello dell'Asus Rog PG348Q / DELL U3415W / Acer Predator x34 "prima versione", anche io prima di acquistare il monitor mi sono informato come un pazzo :D .
Scusate l'ot.

carmico
20-07-2016, 18:06
Nooo non convincerti di quel che scrivono, ho avuto 3 fury e ti assicuro che quelle frequenze le puoi sognare

grazie per aver infranto i miei sogni hahahaha , vabbè proverò, tanto non costa niente :rolleyes:

comunque sarei mio complice lo stesso così aggiungi la 4ta fury experience :ciapet:

Anche io volevo prendere la 480 nitro, però mi son stufato di aspettare :D e poi i primi tempi dopo l'uscita costerà almeno 300 euro. Tra l'altro per l'ultrawide farebbe forse un pò fatica (senza un monitor freesync non è nemmeno da prendere in considerazione imho). La fury mi sembra la soluzione perfetta (tra l'altro ad un ottimo prezzo), per poi attendere con serenità Vega, l'unico dubbio era appunto la questione vram, che non vorrei facessero da "collo di bottiglia" a questa risoluzione (3440x1440).
Ottima scelta il monitor LG :) , se presenta un raggio di curvatura di 1900R monta lo stesso pannello del mio predator, se invece presenta una curvatura leggermente piu' "morbida", monta lo stesso pannello dell'Asus Rog PG348Q / DELL U3415W / Acer Predator x34 "prima versione", anche io prima di acquistare il monitor mi sono informato come un pazzo :D .
Scusate l'ot.

curvatura 1900R ;)

più che altro il prezzo del LG 34UC88 mi sembra buono, si è abbassato questa settimana, a 640 me lo porto a casa garanzia italia, mentre invece a 600 euro estero ... ma quei 40 euro in più per la garanzia italia secondo me alla larga non sono di troppo, anzi ;)

insomma al 99.9% ordino quello, tra domani e dopodomani :sofico:

smoicol
20-07-2016, 18:14
grazie per aver infranto i miei sogni hahahaha , vabbè proverò, tanto non costa niente :rolleyes:

comunque sarei mio complice lo stesso così aggiungi la 4ta fury experience :ciapet:

curvatura 1900R ;)

più che altro il prezzo del LG 34UC88 mi sembra buono, si è abbassato questa settimana, a 640 me lo porto a casa garanzia italia, mentre invece a 600 euro estero ... ma quei 40 euro in più per la garanzia italia secondo me alla larga non sono di troppo, anzi ;)

Adesso ho una strix ma ho avuto la nitro oc+ e la nitro primo modello arrivano piu' o meno tutte liiii

carmico
20-07-2016, 18:16
Adesso ho una strix ma ho avuto la nitro oc+ e la nitro primo modello arrivano piu' o meno tutte liiii

beh, tu considera che io di Fury non che abbia avuto tanta scelta, trovato l'offertona a 366 euro spedita (nitro oc+), presa al volo, ovviamente ti parlo nuova di stecca... no usata... sabato c'erano 2 , lunedì 0. :sofico:

ci aggiorneremo appena monto su il tutto, tra circa una settimana

Angeland
20-07-2016, 18:31

curvatura 1900R ;)

Io ho preso il mio a 730 euro spedito su amazon dopo appena una settimana che era uscito sul mercato, adesso sta a circa 950 euro :D

Faccio un paio di domande, questa volta inerenti al topic :D .

Ho letto che è possibile "sbloccare" una fury liscia per farla diventare una fury X, basterebbe flashare il bios ? un pò come le vecchie 6950/70 ?

In OC come si comporta? (con voltaggio stock), è possibile guadagnare un altro 5% di prestazioni?

carmico
20-07-2016, 18:36
Io ho preso il mio a 730 euro spedito su amazon dopo appena una settimana che era uscito sul mercato, adesso sta a circa 950 euro :D

ho notato!!! :sofico: che cul0 ! l'avrei preso anch'io! in quanto 144hz freesync, right ?

Ho letto che è possibile "sbloccare" una fury liscia per farla diventare una fury X, basterebbe flashare il bios ? un pò come le vecchie 6950/70 ?

In OC come si comporta? (con voltaggio stock), è possibile guadagnare un altro 5% di prestazioni?

interessante stacosa... :mbe:

smoicol
20-07-2016, 18:40

Faccio un paio di domande, questa volta inerenti al topic :D .

Le ultime fury se non erro non si possono sbloccare, invece il 5/8% lo prendi facile sul core, sulle memorie invece uno step lo prendi facile al max devi dare un po' di ov

Angeland
20-07-2016, 18:55
ho notato!!! :sofico: che cul0 ! l'avrei preso anch'io! in quanto 144hz freesync, right ?

75 hz (se non ho capito male "occabile" fino a 100 hz) con range freesync 30-75/100 hz (cosa fondamentale per non perdere la tecnologia lfc di amd). Purtroppo ad oggi non esistono pannelli a 120/144 hz ultrawide a 3440x1440, del resto non basterebbero due fury per sfruttarli :D .

Le ultime fury se non erro non si possono sbloccare, invece il 5/8% lo prendi facile sul core, sulle memorie invece uno step lo prendi facile al max devi dare un po' di ov

Grazie mille :)

carmico
20-07-2016, 19:12
75 hz (se non ho capito male "occabile" fino a 100 hz) con range freesync 30-75/100 hz (cosa fondamentale per non perdere la tecnologia lfc di amd). Purtroppo ad oggi non esistono pannelli a 120/144 hz ultrawide a 3440x1440, del resto non basterebbero due fury per sfruttarli :D .

l'LG 34UC88 è freesync, occabile 40-75hz (default è 55-75) , in tanti però son riusciti anche a 35-80hz senz'artefatti

comunque intorno ai 600euro credo non si possa avere di più attualmente anche se tra spedizione ed altro si arriva a 640, ma vabbè a monitor sarò a posto per svariati anni come d'altronde lo sei anche te già :cool:

bravo, per i 144hz non basta il monitor, ci vogliono anche i cavalli a garantire prestazioni per sfruttare i 144hz, si fa fatica a sfruttarli a 1080p attualmente (giochi competitivi a parte), figuriamoci a 1440p...

il_CBR
20-07-2016, 19:16
E' freesync, in pratica è il modello sucessivo all'acer predator x34 (esiste anche una versione con g-sync). Ti lascio una review dell'ottimo Linus riguardante il primo modello https://www.youtube.com/watch?v=VqsQBeAW8kk

ahahah anche io come Linus ho dato di matto nel non trovare le specifiche del tuo monitor sul sito UFFICIALE Acer (ma stanno fuori?!) :D
Comunque che figata di monitor!

Per la questione VRAM no, non ho mai avuto problemi di saturazione (considera che dopo ogni sessione sono solito dare una sbirciatina al grafico di After Burner sia per controllare le temperature sia per dare un'occhiata a cosa è successo durante il gioco), ma non moddo nessun titolo e al momento quelli più "pesanti" che girano nel mio PC (maxati @1440p e con framerate elevato, che per me significa almeno sopra i 45) sono Tomb Raider, Assetto Corsa, Dirt Rally e BF4, mentre solo Project Cars deve essere limato nei settaggi per girare decentemente (specie nei replay) e comunque non a causa della vram.

Su Reddit c'è un topic ("4GB HBM for >1440p running out of vram scenarios") dove alcuni titoli IN 4K soffrono di cali di frame rate (che però curiosamente non inficiano la media degli stessi, boooh!).
Questi sono: Black ops 3, GTA V, Shadow of Mordor, Mirror's Edge Catalyst (questo anche a 1440p, ma non so se nel bench sia stata abilitata l'opzione relativa alla vram) e Rainbow six siege.

il_CBR
20-07-2016, 20:04
beh, tu considera che io di Fury non che abbia avuto tanta scelta, trovato l'offertona a 366 euro spedita (nitro oc+), presa al volo, ovviamente ti parlo nuova di stecca... no usata... sabato c'erano 2 , lunedì 0. :sofico:

...pensa che ho preso l mia a dicembre per 380 euro. Non ci ho creduto finchè non ha cominciato a girare sul monitor, anch'esso nuovo e trovato in offertona. :ubriachi:

il_CBR
20-07-2016, 20:11

In rete trovi facilmente la procedura (peraltro su Reddit qualcuno ha postato un link ad una pagina dove è spiegato e sono presenti i sw necessari, "a prova di idiota" :doh: ).
Occorre dapprima verificare se la scheda è sbloccabile (la mia ad esempio non lo è, ho ripostato lo screen poco sopra) e dopo di che procedere con il flash del bios.
PERO' dai pochi commenti he ho letto sui benchmark before/after pare che l'incremento di prestazioni sia impercettibile... :(
Ma forse è meglio che a parlare sia qualcuno che lo ha sperimentato direttamente.

Mi chiedo piuttosto se l'overclock delle HBM porti o meno delle migliorie, dato che fino ad ora pensavo che l'ampiezza già esagerata del bus non beneficiasse di un'ulteriore aumento... :confused:

smoicol
20-07-2016, 20:28
In rete trovi facilmente la procedura (peraltro su Reddit qualcuno ha postato un link ad una pagina dove è spiegato e sono presenti i sw necessari, "a prova di idiota" :doh: ).
Occorre dapprima verificare se la scheda è sbloccabile (la mia ad esempio non lo è, ho ripostato lo screen poco sopra) e dopo di che procedere con il flash del bios.
PERO' dai pochi commenti he ho letto sui benchmark before/after pare che l'incremento di prestazioni sia impercettibile... :(
Ma forse è meglio che a parlare sia qualcuno che lo ha sperimentato direttamente.

Mi chiedo piuttosto se l'overclock delle HBM porti o meno delle migliorie, dato che fino ad ora pensavo che l'ampiezza già esagerata del bus non beneficiasse di un'ulteriore aumento... :confused:

L'oc alle hbm porta un buon incremento, ma rimane il fatto che siccome si sale a range preimpostati il limite lo trovi subito

Angeland
20-07-2016, 22:28
ahahah anche io come Linus ho dato di matto nel non trovare le specifiche del tuo monitor sul sito UFFICIALE Acer (ma stanno fuori?!) :D
Comunque che figata di monitor!

Per la questione VRAM no, non ho mai avuto problemi di saturazione (considera che dopo ogni sessione sono solito dare una sbirciatina al grafico di After Burner sia per controllare le temperature sia per dare un'occhiata a cosa è successo durante il gioco), ma non moddo nessun titolo e al momento quelli più "pesanti" che girano nel mio PC (maxati @1440p e con framerate elevato, che per me significa almeno sopra i 45) sono Tomb Raider, Assetto Corsa, Dirt Rally e BF4, mentre solo Project Cars deve essere limato nei settaggi per girare decentemente (specie nei replay) e comunque non a causa della vram.

Su Reddit c'è un topic ("4GB HBM for >1440p running out of vram scenarios") dove alcuni titoli IN 4K soffrono di cali di frame rate (che però curiosamente non inficiano la media degli stessi, boooh!).
Questi sono: Black ops 3, GTA V, Shadow of Mordor, Mirror's Edge Catalyst (questo anche a 1440p, ma non so se nel bench sia stata abilitata l'opzione relativa alla vram) e Rainbow six siege.

Neanche sulla scatola c'è scritto chiaramente freesync :D
Si, è spettacolare :) (e per ora ci sto giocando con una 6950 di "recupero" :D) ho potuto provare TW3 con una rx 480 alla massima risoluzione e sono rimasto cosi :eek: :ave: :sbavvv:

Per la questione vram, sono deciso a prendere al 99% la Fury, del resto nel topic da te suggerito, un utente ha scritto ciò :

"I just switched from a Fury (NonX) to a 1070. Playing GTA V in 1440p with 2x MSAA and High to Ultra settings I notice very little difference.

The Fury would use ~3.5GB vram and then just stop using more. I did not notice any lags, just in the first one or two minutes while the vram was filling. For what ever reason I don't have that with the 1070, even though it also starts with filling the vram for the first couple of minutes.

With the 1070, the vram usage with similar settings is around 4 to max 5 GB vram."

Considerando anche il fatto che il tipo ha abilitato l'aa (per me quasi inutile a questa risoluzione) il quale praticamente raddoppia l'utilizzio di vram, direi che posso andare tranquillo :)

carmico
21-07-2016, 07:06
Per la questione vram, sono deciso a prendere al 99% la Fury

diciamo che con il tuo monitor e il freesync le scelte attuali sono solamente due

1 x Fury OC o Fury X
2 x Rx480 (cross)

altrimenti, fregandosene del freesync, la 1070, ma per schede Nvidia io non tiro fuori più un euro neanche se a parità di prezzo vanno il 20/30% in più

buondì :)

mirkonorroz
21-07-2016, 09:48
In Germania c'e' una offerta su alcuni shop, tra cui caseking, di sapphire fury nitro 1050 MHz (anche se solo Caseking mette nel nome OC) a 350 euro. Poi ci saranno le spese di spedizione. Non so se spediscono tutti in Italia o no.

link al motore dei prezzi:

https://geizhals.de/sapphire-radeon-r9-fury-nitro-11247-03-40g-a1373816.html

PS: e fatevi questo cross... :sofico:

HORN
21-07-2016, 14:35
@carmico

La tua Sapphire Nitro+ OC quanti Mhz sei riuscito a raggiungere
Fino 1100+ Mhz tutto OK,- oppure Massimo 1070 Mhz come da me?

Angeland
21-07-2016, 14:52
In Germania c'e' una offerta su alcuni shop, tra cui caseking, di sapphire fury nitro 1050 MHz (anche se solo Caseking mette nel nome OC) a 350 euro. Poi ci saranno le spese di spedizione. Non so se spediscono tutti in Italia o no.

link al motore dei prezzi:

https://geizhals.de/sapphire-radeon-r9-fury-nitro-11247-03-40g-a1373816.html

PS: e fatevi questo cross... :sofico:

Spedita in italia viene 373 euro in totale.

Un utente diceva che era possibile inserire un buono sconto del 3% (sarebbero 10 euro in meno, che schifo non fanno :D ) qualcuno può darmi una mano, che sull'amico google non trovo nulla :D

mirkonorroz
21-07-2016, 16:58
Spedita in italia viene 373 euro in totale.

Un utente diceva che era possibile inserire un buono sconto del 3% (sarebbero 10 euro in meno, che schifo non fanno :D ) qualcuno può darmi una mano, che sull'amico google non trovo nulla :D

Prova a vedere QUI (http://www.gutscheinbauer.de/gutscheine/caseking/) se ci capisci qualcosa :D

dado1979
21-07-2016, 17:23
Prova a vedere QUI (http://www.gutscheinbauer.de/gutscheine/caseking/) se ci capisci qualcosa :D

Non funziona. Cmq caseking ha l'opzione per tradurlo in inglese.

Angeland
21-07-2016, 21:23

Grazie per l'aiuto, alla fine ho pure contattato direttamente caseking via facebook, e mi hanno detto che attualmente non hanno buoni sconto ( magari sono stati sinceri :D ).

Poco male, l'ho presa a 373 euro spedita, ora non vedo l'ora che arrivi :sofico:

il_CBR
22-07-2016, 16:25
Una domanda niubba sulla Sapphire tri-X: premesso che questo http://www.sapphiretech.com/catapage_tech.asp?cataid=199&lang=eng è lo schema relativo all'airflow del dissipatore, secondo voi è meglio che la ventola del case posta alla sua altezza immetta o espella aria? :confused:

Al momento ne ho una da 140mm che ci soffia sopra @1.000RPM, le temperature sono eccellenti (58° di media ingame con picchi massimi di 61°, con 26° ambientali), ma mi chiedevo comunque se fosse la soluzione migliore.

AkiraFudo
25-07-2016, 12:25
Una domanda niubba sulla Sapphire tri-X: premesso che questo http://www.sapphiretech.com/catapage_tech.asp?cataid=199&lang=eng è lo schema relativo all'airflow del dissipatore, secondo voi è meglio che la ventola del case posta alla sua altezza immetta o espella aria? :confused:

Al momento ne ho una da 140mm che ci soffia sopra @1.000RPM, le temperature sono eccellenti (58° di media ingame con picchi massimi di 61°, con 26° ambientali), ma mi chiedevo comunque se fosse la soluzione migliore.

cb, non è quello il tri-x della fury.
https://www.techpowerup.com/reviews/Sapphire/R9_Fury_Tri-X_OC/3.html
La cosa migliore è provare, difficile dirlo senza nemmeno conoscere la configurazione del case e ventolame.

monkey.d.rufy
25-07-2016, 19:51
dopo aver provato in tutti i modi a prendere l'rx 480
ho appena ordinato una bella fury nitro che utilizzero' sul mio benq 120hz 1920*1080

visto che le prestazioni dovrebbero bastarmi (giusto?), non mi server overclockare.
che ne pensate piuttosto di abbassare i consumi undervoltando?
qualcuno ha letto questa giuda?
http://www.tomshardware.co.uk/msi-afterburner-undervolt-radeon-r9-fury,review-33439.html

AkiraFudo
25-07-2016, 20:08
rufy io ci gioco in QHD 144hz con freesynch e va alla grande.

fottitene dei consumi.. ci viene fatto troppo terrorismo psicologico.. è una paura esageratamente gonfiata.

monkey.d.rufy
25-07-2016, 20:47

fottitene dei consumi.. ci viene fatto troppo terrorismo psicologico.. è una paura esageratamente gonfiata.

eh appunto, in full hd non è un po' sprecata?

Angeland
25-07-2016, 20:51

A mio parere, si.

monkey.d.rufy
25-07-2016, 21:04
A mio parere, si.

quindi, undervolt per scaldare e consumare meno

ora devo vedere che giochi prendere, l'unico che ho è gta

Free Gordon
26-07-2016, 01:40

C'è una cosa che si chiama VSR... :D e che fornisce una qualità grafica notevole a mio modo di vedere... :D

Io lo usavo SEMPRE...su una 290 liscia. Figurati con una Fury Nitro. ;)

Pachanga
26-07-2016, 14:08

C'è una cosa che si chiama VSR... :D e che fornisce una qualità grafica notevole a mio modo di vedere... :D

Io lo usavo SEMPRE...su una 290 liscia. Figurati con una Fury Nitro. ;)

Quoto entrambi ed aggiungo che con giochi particolarmente esosi e magari poco ottimizzati(la maggior parte ormai)anche "solo" in full hd la potenza bruta,banalmente,non è mai troppa.

Se aggiungiamo poi il fatto che alcune mod (ad esempio proprio in GTA V)appesantiscono non poco il tutto,beh,la Fury non è assolutamente sprecata.

E per ultimo:undervoltare?
Ok,può essere un esercizio di stile,ma se lo si fa per risparmiare(oltre ad essere un controsenso,si compra una scheda di alto livello per poi castrarla)il guadagno sarà risibile(qualche euro in un anno).
E se si applica l'undervolt per avere minori temperature:già la Fury è freschissima,avere meno gradi ancora nel case è quasi inutile...

Naturalmente tutto ciò,in mia modestissima opinione.;)

monkey.d.rufy
26-07-2016, 14:24
ok grazie dei consigli, adesso spero soltanto di riceverla entro il weekend (perchè la mia odissea non finisce con le rx480, ma a quanto pare non è nemmeno sicuro che riusciro' ad avere una fury)

il_CBR
26-07-2016, 18:47
cb, non è quello il tri-x della fury.
https://www.techpowerup.com/reviews/Sapphire/R9_Fury_Tri-X_OC/3.html
La cosa migliore è provare, difficile dirlo senza nemmeno conoscere la configurazione del case e ventolame.

Dici che è differente e che non potrebbe essere lo stesso dissipatore? Eppure c'è proprio la Fury in calce alla pagina...
Ad ogni modo, visto che non ci sono problemi di temperature nel mio case, è inutile crearsi pippe mentali... :ronf:

Su questo concordo in pieno: a meno che non si stia a giocare per ore intere tutti i giorni, non fa questa grossa differenza, almeno non come una femmina con in mano un asciugacapelli da 1600w! :rolleyes:

;)

True, true... :fiufiu:

walter.caorle
26-07-2016, 20:12
Dici che è differente e che non potrebbe essere lo stesso dissipatore? Eppure c'è proprio la Fury in calce alla pagina...
Ad ogni modo, visto che non ci sono problemi di temperature nel mio case, è inutile crearsi pippe

Quotone...tant'è che sono quasi pentito di averla liquidata. In pratica non cambia una mazza a livello di OC :stordita:

piccolo OT: sono passato dal LG 29um67 all Asus MG279Q (trovato a 400€..). Un altro pianeta riguardo a fluidità e finalmente riesco a vedere tutte le potenzialità della scheda...

il_CBR
26-07-2016, 21:32
piccolo OT: sono passato dal LG 29um67 all Asus MG279Q (trovato a 400€..). Un altro pianeta riguardo a fluidità e finalmente riesco a vedere tutte le potenzialità della scheda...

Passare a un QHD con frame rate variabile può tranquillamente dirsi un upgrade più significativo del cambio di una GPU che deve mantenere 60fps sempre e comunque (cosa che sappiamo bene non avvenire MAI nei titoli più o meno recenti)!

Nel caso specifico, questo Asus è una VERA gioia in gioco :sbav:, fantastico sotto tutti gli aspetti e complemento PERFETTO per una scheda come la Fury (sembrano fatti l'uno per l'altra!), decisamente meno per uso ufficio :mbe: e solo sufficiente per film (IPS=glow).

Ma la Fury è pensata per giocare e una volta collegata a simili monitor spazza via qualsiasi pippa/bench/punteggio/chedirsivoglia, lasciando solo la voglia di giocare e di rendere chiunque partecipe della bontà dell'accoppiata (cosa che infatti faccio ad ogni occasione! :blah: :D ).

siluro85
26-07-2016, 21:38
Sono felice di leggere ciò, ho un mg279q e sabato prendo una fury x :D

Free Gordon
26-07-2016, 22:52
Sono felice di leggere ciò, ho un mg279q e sabato prendo una fury x :D

beato te... :)

Angeland
26-07-2016, 23:08
Io finalmente domani (oggi, essendo passata la mezzanotte) potrò sfruttare il mio Predator, (sperando che il corriere non faccia scherzi e mi consegni la Fury nitro) in quanto fin'ora giocavo con l'integrata / 6950 :D

Iron82
27-07-2016, 07:28
Io finalmente domani (oggi, essendo passata la mezzanotte) potrò sfruttare il mio Predator, (sperando che il corriere non faccia scherzi e mi consegni la Fury nitro) in quanto fin'ora giocavo con l'integrata / 6950 :D

Per sfruttare quella belva di monitor ti ci vogliono due fury!

LurenZ87
27-07-2016, 07:58
Si sta popolando questo thread :asd:

Angeland
27-07-2016, 09:40
Per sfruttare quella belva di monitor ti ci vogliono due fury!

Per sfruttarlo al 100% hai ragione :) Ma avendo il freesync si puó giocare alla grande anche con una sola Fury. Poi quando uscirà Vega si vedrà :D

giavial
27-07-2016, 10:42
Per sfruttarlo al 100% hai ragione :) Ma avendo il freesync si puó giocare alla grande anche con una sola Fury. Poi quando uscirà Vega si vedrà :D

Io gioco a 3440x1440 senza freesync, 60 fps più o meno costanti in vsync a 60 hertz, col mio Dell 34, a tutti i giochi di ultima generazione, settaggi ultra MSA 2-4X e la mia Fury X.
Di Vega posso anche farne a meno, che servano due Fury per questa risoluzione è un'esagerazione.
Bye

Free Gordon
27-07-2016, 10:53
Si sta popolando questo thread :asd:

Effetto 480.. :asd:

Iron82
27-07-2016, 11:41
Io gioco a 3440x1440 senza freesync, 60 fps più o meno costanti in vsync a 60 hertz, col mio Dell 34, a tutti i giochi di ultima generazione, settaggi ultra MSA 2-4X e la mia Fury X.
Di Vega posso anche farne a meno, che servano due Fury per questa risoluzione è un'esagerazione.
Bye

Io ho il tuo stesso monitor ed a The Division devo raggiungere dei compromessi per non scendere sotto i 50 fps....

giavial
27-07-2016, 12:00
Io ho il tuo stesso monitor ed a The Division devo raggiungere dei compromessi per non scendere sotto i 50 fps....

Non ho quel gioco, in ogni caso quasi tutti i giochi sono fluidi fino a 45 fps. Alcuni anche a 30 fps.

siluro85
27-07-2016, 20:25
Io sinceramente una fury x nel fine settimana me la piglio :D

il_CBR
27-07-2016, 20:42

Il monitor che avete ha una risoluzione ben alta, ci credo che occorra qualche compromesso per avere un'ottima fluidità.

Non ho quel gioco, in ogni caso quasi tutti i giochi sono fluidi fino a 45 fps. Alcuni anche a 30 fps.

Questione di vedute, personalmente dopo essermi abituato ad una media di +/-60fps, trovo insoddisfacenti i 45 o i 30 fps (specie negli sparatutto e nelle corse, ma anche in un gioco come Tomb Raider, dove la telecamera si muove spesso velocemente).

Angeland
27-07-2016, 21:06
E ti pareva che GLS non mi faceva lo scherzetto :muro: :muro: :muro:

Fury Nitro in consegna per domani :sbav:

monkey.d.rufy
27-07-2016, 21:26
E ti pareva che GLS non mi faceva lo scherzetto :muro: :muro: :muro:

Fury Nitro in consegna per domani :sbav:

secondo quanto confermato oggi dal mio shop di fiducia, in consegna anche per me domani :sperem:

monkey.d.rufy
28-07-2016, 10:39
arrivata finalmente :cry:

ho gia un paio di domande, è normale che dal pannelo amd crimson, non posso modificare il clock delle memorie, e il clock della cpu è modificabile che in percentuale?
per quanto riguarda il risparmio energetico, conviene disattivarlo?
infine, per le proprietà dei giochi, le lasciate gestire ai giochi stessi o impostate qualcosa da crimson?

grazie

walter.caorle
28-07-2016, 11:05
Si é normale, devi usare msi AB ed estendere il " limite dell' overclock ufficiale" spuntando l apposita casellina..se per la cpu intendi il gpu core lascia perdere i crimson..fai tutto con AB. Comunque se raggiungi i 1100 mhz senza toccare voltaggio e power limit é già in bel risultato...
Il risparmio energetico puoi lasciarlo attivo, a meno di oc pesanti/berchmark.
Le proprietà dei giochi per il momento non toccarle, magari più avanti.....anche perché, mi pare, che hai già tanto da smanettare :)

Edit: da quanto ho capito hai una nitro..può essere che salga qualcosa in più delle nostre tri-x...

Iron82
28-07-2016, 11:21
Il monitor che avete ha una risoluzione ben alta, ci credo che occorra qualche compromesso per avere un'ottima fluidità.

Questione di vedute, personalmente dopo essermi abituato ad una media di +/-60fps, trovo insoddisfacenti i 45 o i 30 fps (specie negli sparatutto e nelle corse, ma anche in un gioco come Tomb Raider, dove la telecamera si muove spesso velocemente).

Esatto , la penso come te... Inoltre ad occhio si vedono i cali di FPS ed a me danno alquanto fastidio (anche se di meno rispetto alla ex 980ti) .
Purtroppo il compromesso migliore per il 4k adesso è uno sli di 980ti .
Invece giochi come Total war Warhammer con la Fury x sono spettacolari , senza problemi con il mio attuale monitor.

monkey.d.rufy
28-07-2016, 11:36
Si é normale, devi usare msi AB ed estendere il " limite dell' overclock ufficiale" spuntando l apposita casellina..se per la cpu intendi il gpu core lascia perdere i crimson..fai tutto con AB. Comunque se raggiungi i 1100 mhz senza toccare voltaggio e power limit é già in bel risultato...
Il risparmio energetico puoi lasciarlo attivo, a meno di oc pesanti/berchmark.
Le proprietà dei giochi per il momento non toccarle, magari più avanti.....anche perché, mi pare, che hai già tanto da smanettare :)

Edit: da quanto ho capito hai una nitro..può essere che salga qualcosa in più delle nostre tri-x...

si, ho una nitro, ma mi basta a 1050mhz com'è gia (tanto gioco in fullhd)
grazie per le risposte, ultima domanda per il momento:
il Virtual Super Resolution, vale la pena o no?

Free Gordon
28-07-2016, 12:20

E' obbligatorio praticamente.. :D

il_CBR
28-07-2016, 12:53
si, ho una nitro, ma mi basta a 1050mhz com'è gia (tanto gioco in fullhd)
grazie per le risposte, ultima domanda per il momento:

Tanto Fiji non sale un caz e i miglioramenti sono solo da benchmark (io ho un +50Mhz semmai dovesse essere di qualche ausilio al frametime e visto che non mi cambia di mezzo grado la temp del chip).

VSR? Certo che vale, visto che a 1080p la GPU può essere considerata "sprecata".
Concordo con chi ti ha consigliato AfterBurner per la gestione della scheda (in primis profilo ventola custom e monitoraggio complessivo del sistema), ma i Crimson non sono affatto male per i parametri più specifici.
Considera che ora la Fury è una scheda decisamente matura e priva di problematiche di rilievo, quindi acquisto otttttimo e longevo (fino a Vega :Perfido: ).

monkey.d.rufy
28-07-2016, 14:02
ok grazie, il weekend mi studiero' come funziona questo VSR

intanto ho provato al volo gta V, i dettagli sono top, ma c'è qualcosa di strano riguardo il refresh (è a 120hz). E' come se l'immagine non sia esattamente fluida

walter.caorle
28-07-2016, 14:14

intanto ho provato al volo gta V, i dettagli sono top, ma c'è qualcosa di strano riguardo il refresh (è a 120hz). E' come se l'immagine non sia esattamente fluida

la butto li...
1)risparmio energetico disattivato
2)hai provato a vedere tra le proprietà del monitor??

https://s31.postimg.org/tgnh81k97/moni.jpg (https://postimg.org/image/ys2dsr6br/)

Pachanga
28-07-2016, 14:21

GTA V soffre di un problema tecnico:la corretta attivazione del triple buffering...
Hai monitorato,proprio con MSI Afterburner,gli fps in game?
Guardando come variano potrai renderti conto se il TB funziona o no nel tuo caso.
L'escamotage consiste,in ogni caso,nell'entrare in game,disattivare il vsync,rientrare in game,uscire(sempre al pannello di controllo),attivare il vsync e rientrare...
Se così facendo il tutto funziona sei a cavallo!:D
In questo modo non avrai frequenza "tagliate",ma che si adattano fluidamente alla scena in game.
Prova!;)

walter.caorle
28-07-2016, 14:39
ah..mi era sfuggita sta cosa..:)

monkey.d.rufy
28-07-2016, 15:10
GTA V soffre di un problema tecnico:la corretta attivazione del triple buffering...
Guardando come variano potrai renderti conto se il TB funziona o no nel tuo caso.
L'escamotage consiste,in ogni caso,nell'entrare in game,disattivare il vsync,rientrare in game,uscire(sempre al pannello di controllo),attivare il vsync e rientrare...
In questo modo non avrai frequenza "tagliate",ma che si adattano fluidamente alla scena in game.
Prova!;)

ho fatto una prova veloce da 5 minuti, nel wekend testo meglio
attivare e disattivare il vsync intendi dal pannello di controllo AMD?
quindi il Vsync deve essere attivo? (perchè se non erro l'ho messo su off)

@walter, le proprietà dello schermo mostrano la frequenza del refresh a 120hz, e gioco con finestra a schermo intero senza bordi

grazie

Angeland
28-07-2016, 15:35
Montata la Fury Nitro : UN MOSTRO !!!! :oink: :oink: :oink:

Avevo provato TW3 tutto maxato, SENZA AA con la RX 480 ed oscillava sui 28-33 fps.

Con la Fury TW3 tutto maxato CON AA va a minimo 45 fps ed arriva ad oltre 50 :D

Una domanda niubba: ho avviato rivatuner ma non riesco a visualizzare le info in-game, devo premere qualche tasto particolare? :mc:

EDIT: Risolto :D

dado1979
28-07-2016, 16:11

Avevo provato TW3 tutto maxato, SENZA AA con la RX 480 ed oscillava sui 28-33 fps.

Una domanda niubba: ho avviato rivatuner ma non riesco a visualizzare le info in-game, devo premere qualche tasto particolare? :mc:

Quanto l'hai pagata?

mirkonorroz
28-07-2016, 17:14

Bene bene! Da alcune review mi sembrava che la 480 si avvicinasse un po' troppo alla fury :D
Alla fine l'hai presa da Caseking in offerta?

Angeland
28-07-2016, 19:10
Presa su caseking in offerta, prezzo 373 euro spedita . :D

Ho un problema, ho provato ad utilizzare il programma CRU (Custom utility resolution) per variare il range freesync del monitor, la "variazione" va a buon fine, solo che non funziona piu' l'audio (ho collegato tramite HDMI la scheda all'amplificatore del sistema 5.1). Sul pannello di controllo --->audio--> mi rileva in grigio "non collegato".

Praticamente windows rileva due schermi, e mi trovo a poter utilizzare lo "schermo1" senza l'audio, oppure lo "schermo2" (che sarebbe il cavo hdmi che va all'ampli) con l'audio ma con la disposizione della icone sullo "schermo1" (come se fosse una configurazione multimonitor,quindi in pratica non vedo nulla sul desktop) non so se mi sono spiegato bene.

Vi prego un aiutino :cry:

il_CBR
28-07-2016, 20:23
Presa su caseking in offerta, prezzo 373 euro spedita . :D

Ho un problema, ho provato ad utilizzare il programma CRU (Custom utility resolution) per variare il range freesync del monitor, la "variazione" va a buon fine, solo che non funziona piu' l'audio (ho collegato tramite HDMI la scheda all'amplificatore del sistema 5.1). Sul pannello di controllo --->audio--> mi rileva in grigio "non collegato".

Praticamente windows rileva due schermi, e mi trovo a poter utilizzare lo "schermo1" senza l'audio, oppure lo "schermo2" (che sarebbe il cavo hdmi che va all'ampli) con l'audio ma con la disposizione della icone sullo "schermo1" (come se fosse una configurazione multimonitor,quindi in pratica non vedo nulla sul desktop) non so se mi sono spiegato bene.

Mi prego un aiutino :cry:

Se ho ben compreso il tuo problema, dovresti semplicemente clonare il desktop su entrambi gli schermi (l'ampli viene infatti visto come uno schermo perchè collegato via HDMI).
Domanda: come avevi impostato il tutto prima?

Angeland
28-07-2016, 20:28
Se ho ben compreso il tuo problema, dovresti semplicemente clonare il desktop su entrambi gli schermi (l'ampli viene infatti visto come uno schermo perchè collegato via HDMI).
Domanda: come avevi impostato il tutto prima?

Grazie per l'aiuto :)

Si, praticamente mi vede due schermi.

Se non tocco il range freesync con CRU, funziona tutto. (dal pannello audio, seleziono la sorgente audio che mi serve, l'ampli oppure le cuffie/casse del monitor).

Appena modifico il range freesync, succede tutto il problema (perchè penso che modifichi qualcosa lato driver) :cry:

Come dovrei fare per clonare il desktop su entrambi gli schermi?

il_CBR
28-07-2016, 20:31
Grazie per l'aiuto :)

Si, praticamente mi vede due schermi.

Se non tocco il range freesync con CRU, funziona tutto. (dal pannello audio, seleziono la sorgente audio che mi serve, l'ampli oppure le cuffie/casse del monitor).

Appena modifico il range freesync, succede tutto il problema :cry:

Come dovrei fare per clonare il desktop?

Su Win7: click dx su desktop > risoluzione dello schermo > Più schermi > duplica questi schermi.

Ma visto che non hai questo problema senza usare il CRU potrebbe non funzionare, ma :sperem:

Angeland
28-07-2016, 20:49
Su Win7: click dx su desktop > risoluzione dello schermo > Più schermi > duplica questi schermi.

Ma visto che non hai questo problema senza usare il CRU potrebbe non funzionare, ma :sperem:

Grande, funziona!! :) :)

Ti devo una :cincin: :cincin:

il_CBR
28-07-2016, 20:57
Grande funziona!! :) :)

Ti devo una :cincin: :cincin:

Ottimo. :cincin:

Se poi vuoi andare un pochino oltre puoi andare nelle impostazioni avanzate della stessa schermata, selezionare la scheda Monitor ed accertarti che gli Hz siano corretti (almeno per il monitor, l'ampli è sufficiente che riceva l'audio).
Te lo segnalo perchè ci son diventato matto mesi fa, quando la gestione di una confy come la mia e la tua mandava in crisi i driver, che ad ogni avvio del pc cambiavano random le impostazioni e il refresh rate del monitor.
Da qualche mese sembra (grattata) andare tutto bene, anche infilandoci uno schermo 4K.
Buona Fury! :sborone:

Angeland
28-07-2016, 21:14
Ottimo. :cincin:

Se poi vuoi andare un pochino oltre puoi andare nelle impostazioni avanzate della stessa schermata, selezionare la scheda Monitor ed accertarti che gli Hz siano corretti (almeno per il monitor, l'ampli è sufficiente che riceva l'audio).
Te lo segnalo perchè ci son diventato matto mesi fa, quando la gestione di una confy come la mia e la tua mandava in crisi i driver, che ad ogni avvio del pc cambiavano random le impostazioni e il refresh rate del monitor.
Da qualche mese sembra (grattata) andare tutto bene, anche infilandoci uno schermo 4K.
Buona Fury! :sborone:

Grazie ! :)

Segnala 75 hz (quindi tutto ok) la cosa strana è che trova due "Generic Monitor Pnp", mentre invece i driver AMD riconoscono il modello preciso del monitor e dell'ampli, forse è dovuto alla clonazione del desktop.

il_CBR
28-07-2016, 21:22
Grazie ! :)

Segnala 75 hz (quindi tutto ok) la cosa strana è che trova due "Generic Monitor Pnp", mentre invece i driver AMD riconoscono il modello preciso del monitor e dell'ampli, forse è dovuto alla clonazione del desktop.

Windows par essere un po' impreciso su questo, per esempio a me dà l'ampli come schermo generico nella scheda Monitor ma poi lo identifica correttamente nel pannello audio.
I Crimson identificano entrambi correttamente.
Misteri, ma, visto che funzia, godiamoci la bestia! :Perfido:

Angeland
28-07-2016, 21:36
Windows par essere un po' impreciso su questo, per esempio a me dà l'ampli come schermo generico nella scheda Monitor ma poi lo identifica correttamente nel pannello audio.
I Crimson identificano entrambi correttamente.
Misteri, ma, visto che funzia, godiamoci la bestia! :Perfido:

Stessa cosa che succede a me.

:D :cool: :sborone: :yeah:

Angeland
29-07-2016, 00:41
Putroppo ho notato che utilizzando l'impostazione "duplica schermi", quando poi vado in game, mi fa selezionare una risoluzione massima di 1080p (causa HDMI penso).

Facendo un riepilogo:
Senza toccare nulla ho questa situazione

http://prntscr.com/byudrp

Appena utilizzo CRU, diventa cosi:

http://prntscr.com/byuf7k

Come potete vedere, è come se cambiasse il formato dello schermo :mbe:

Ma soprattutto non capisco perchè dopo non mi faccia piu' selezionare l'audio dell'ampli, dandomi la sorgente come scollegata :muro:

Pachanga
29-07-2016, 01:04
ho fatto una prova veloce da 5 minuti, nel wekend testo meglio
attivare e disattivare il vsync intendi dal pannello di controllo AMD?
quindi il Vsync deve essere attivo? (perchè se non erro l'ho messo su off...

No,dal pannello di gioco...
Da quello AMD lascia tutto su "gestito dalla applicazione".
Poi:se il vsync in gioco è gia attivato,disattivalo,entra in gioco,esci al pannello,riattivalo e gioca.
Così il triple buffering dovrebbe attivarsi correttamente,in questo modo,ad esempio,se giocassi a 60 hz,quando la scheda non riesce a tenere quest frame,li abbassa ma non dimezzandoli o portandoli a 45 di botto,bensì gradualmente in modo da mantenere una buona fluidità.
Penso sia lo stesso anche a 120hz...;)

Putroppo ho notato che utilizzando l'impostazione "duplica schermi", quando poi vado in game, mi fa selezionare una risoluzione massima di 1080p (causa HDMI penso).

Facendo un riepilogo:

Ma soprattutto non capisco perchè dopo non mi faccia piu' selezionare l'audio dell'ampli, dandomi la sorgente come scollegata :muro:

I Crimson sono un po' un'incognita,anche e soprattutto se hai,come alcuni di noi,collegato un bell'ampli al pc...
Mi spiace dirlo ma ci vuole,in questi casi,anche un po' di :ciapet:

Migcar
29-07-2016, 10:43
Mi è appena arrivata anche a me una bella Fury fiammante presa da Caseking, stò procedendo all'installazione potreste per favore darmi un link ai migliori drivers? intanto stò scaricando dalla seguente pagina, dal primo link (AMD Radeon Software Crimson Edition 16.7.1_X64)

http://www.sapphiretech.com/productdetial.asp?Pid=B962294E-9DBC-470E-A817-46EC0AA5B14A&tag=download&lang=eng

AkiraFudo
29-07-2016, 10:59
Mi è appena arrivata anche a me una bella Fury fiammante presa da Caseking, stò procedendo all'installazione potreste per favore darmi un link ai migliori drivers? intanto stò scaricando dalla seguente pagina, dal primo link (AMD Radeon Software Crimson Edition 16.7.1_X64)

http://www.sapphiretech.com/productdetial.asp?Pid=B962294E-9DBC-470E-A817-46EC0AA5B14A&tag=download&lang=eng

http://support.amd.com/it-it/download

il_CBR
29-07-2016, 11:34

Facendo un riepilogo:

E' probabile che l'ampli riceva un segnale che non riesce ad agganciare quando utilizzi il CRU, ma il VSR dovrebbe comunque trasmettere a 1080p e un refresh supportato, che è esattamente ciò per cui è adibito.
Purtroppo solo effettuando delle prove è possibile raggiungere il set up voluto.
Se il tuo problema deriva dalla modifica del range Freesynch nel CRU ho paura che, per adesso, dovrai rinunciarvi oppure seguire una procedura un po' più complessa, come descritto qui http://wccftech.com/amd-freesync-hack-expands-refresh-rate-range/

Se ti può consolare, ho appena eseguito l'aggiornamento a W10 e sto sperimentando una cosa fastidiosissima: seppur il refresh del monitor sia a 144Hz come deve, se trascino una finestra questa "scatta", come se l'aggiornamento del monitor fosse inferiore. :doh:
Di sicuro accade perchè l'ampli regge fino a 60Hz e quindi la scheda si adatta di conseguenza, ma su W7 non accadeva (gli Hz erano corretti sia sul monitor che sull'ampli).
Lo scaling, come noto, fa abbastanza schifo su 10 e l'immagine è leggermente sgranata, ma qui la "colpa" è anche del monitor, che è eccellente in game e solo sufficiente per uso "ufficio".

mirkonorroz
29-07-2016, 12:57
Ciao, sto provando con la mia fury (cosi' non vado troppo OT) il monitor Asus MG278Q.
Domanda da niubbo...

Se uso il freesync e voglio anche usare il vsync devo abilitare il vsync del gioco o quello del pannello dei Crimson o fa lo stesso?

il_CBR
29-07-2016, 13:22
Ciao, sto provando con la mia fury (cosi' non vado troppo OT) il monitor Asus MG278Q.
Domanda da niubbo...

Se uso il freesync e voglio anche usare il vsync devo abilitare il vsync del gioco o quello del pannello dei Crimson o fa lo stesso?

Perdonami ma mi sembra un controsenso: in genere si usa Freesynch proprio per non utilizzare il V-synch, che con l'introduzione del primo è diventato inutile.
Se poi vuoi limitare i FPS massimi c'è l'opzione nei crimson (che io ho impostato a 89fps per evitare che i giochi escano dal range del FS).

mirkonorroz
29-07-2016, 13:26
Perdonami ma mi sembra un controsenso: in genere si usa Freesynch proprio per non utilizzare il V-synch, che con l'introduzione del primo è diventato inutile.
Se poi vuoi limitare i FPS massimi c'è l'opzione nei crimson (che io ho impostato a 89fps per evitare che i giochi escano dal range del FS).

Mmmm... che io sappia non e' esattamente cosi':

non so se avevi mai visto queste (https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&ved=0ahUKEwji0bSv1ZjOAhWBOxQKHWlfB30QFggvMAI&url=https%3A%2F%2Fwww.amd.com%2FDocuments%2Ffreesync-lfc.pdf&usg=AFQjCNHWox6xYDH0Aop_U3VENOeQoP4Wfg&bvm=bv.128617741,d.d24&cad=rja) slide di AMD (PDF)

piuttosto c'e' anche chi fa cosi' (https://www.reddit.com/r/Amd/comments/447x8e/any_feedback_on_low_framerate_compensation/) EDIT: solo che non ho capito se usa qualche cosa che gli fa cambiare il range del freesync al volo (visto che parla che usa quella tecnica solo per alcuni giochi) oppure magari usa il freesync solo se sa che va sotto i 60 FPS, e magari altrimenti usa il vsync normale

io comunque aspetto un po' prima di forzare il range a 144Hz con CRU

EDIT2: sul freesync + vsync on c'e' anche questo (https://community.amd.com/thread/184608)

EDIT3:
Finalmente ho trovato una combinazione per non usare piu' radeonpro con fifa.
- Monitor a 144 Hz (quindi freesync disabilitato)
- limitatore a 57 FPS nei drivers
- nessun limite nel pannello di FIFA
Cosi' e' fluido e non vedo/percepisco tearing
Invece settando il monitor a 90Hz "non funzionava" il freesync perche' il vsync dei frivers non fa l'override di quello di FIFA e quello di FIFA fa pena e taglia le cutscenes a 30 FPS oltre che fare andare il gameplay non fluidissimo.

Angeland
29-07-2016, 14:35
No,dal pannello di gioco...

I Crimson sono un po' un'incognita,anche e soprattutto se hai,come alcuni di noi,collegato un bell'ampli al pc...
Mi spiace dirlo ma ci vuole,in questi casi,anche un po' di :ciapet:

Hai ragione, ci vuole sempre un pò di :ciapet: nella vita :D

E' probabile che l'ampli riceva un segnale che non riesce ad agganciare quando utilizzi il CRU, ma il VSR dovrebbe comunque trasmettere a 1080p e un refresh supportato, che è esattamente ciò per cui è adibito.
Purtroppo solo effettuando delle prove è possibile raggiungere il set up voluto.
Se il tuo problema deriva dalla modifica del range Freesynch nel CRU ho paura che, per adesso, dovrai rinunciarvi oppure seguire una procedura un po' più complessa, come descritto qui http://wccftech.com/amd-freesync-hack-expands-refresh-rate-range/

Se ti può consolare, ho appena eseguito l'aggiornamento a W10 e sto sperimentando una cosa fastidiosissima: seppur il refresh del monitor sia a 144Hz come deve, se trascino una finestra questa "scatta", come se l'aggiornamento del monitor fosse inferiore. :doh:
Di sicuro accade perchè l'ampli regge fino a 60Hz e quindi la scheda si adatta di conseguenza, ma su W7 non accadeva (gli Hz erano corretti sia sul monitor che sull'ampli).
Lo scaling, come noto, fa abbastanza schifo su 10 e l'immagine è leggermente sgranata, ma qui la "colpa" è anche del monitor, che è eccellente in game e solo sufficiente per uso "ufficio".

Grazie ancora per l'aiuto :)

Anche io utilizzo W10, purtroppo il VSR non lo posso utilizzare, perchè a quanto pare attualmente non supporta i 21:9 :D (ma tanto a 3440x1440 mi sembra abbastanza inutile).

La procedura linkata mi sembra tutto sommato semplice, solo che non vorrei combinare casini :D . Mi sa che per ora mi faccio meno pippe mentali e mi godo il tutto :sofico: :cool: . Magari con le prossime release dei Crimson / CRU (o potrei provare qualche versione precedente) si risolverà il tutto :)

HORN
29-07-2016, 15:18
Anche la mia Sapphire Fury Tri-X funziona alla grande da Ottobre 2015
e con Monitor FreeSync modello: LG 27UD68-P /B
da ben un mese e mezzo una meraviglia sotto 4K (Batman AK in 4K, Witcher 3 sotto 2560x144)

mirkonorroz
29-07-2016, 15:21
... cut

siluro85
29-07-2016, 22:10
Ah la cercavo io liquidata custom! Va beh, mi "accontento" del suo aio..

Domani vado a prenderla!

monkey.d.rufy
30-07-2016, 00:34
Prova!;)
ok controllato gli fps in game, e credo sia quello il problema, oscillo tra i 32 e i 40 :rolleyes:
ma com'è possibile? ho un I5 3450 a 3.9ghy e 8gb di ram

mirkonorroz
30-07-2016, 07:29
stufato di aspettare, ho recuperato una fury x liquidata custom..... con doom 4 nightmare (tweak per sbloccare i setting per schede con meno di 5gb di vram..) in 2560x1080 tutto a cannone (senza blur) e tsaa8x fa da 90 a 160 fps con 4770k no ht a 4.4ghz.... loooool

[cutimage]

ho trovato questa furyx già liquidata (tutto il kit wb, radiatore, pompa, tubi, raccordi) ad un buon prezzo e va a cannone... :O

e doom 4 forzando le texture nightmare per le schede video con almeno 5gb al contrario di quello che succede sulle 970 (crash con errore per mancanza vram) continua ad andare a cannone in vulkan

MA LOOOL :D Ottimo!
Vuoi vedere che la strategia AMD comincia a funzionare!? :D
Imho hai fatto bene, piuttosto che una 480.
L'incognita e' solo su quando uscira' Vega, ma non penso esca tanto presto :)

Adesso manca Ale55andr0! :read: :sofico:

il_CBR
30-07-2016, 12:38
Mmmm... che io sappia non e' esattamente cosi':

non so se avevi mai visto queste (https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&ved=0ahUKEwji0bSv1ZjOAhWBOxQKHWlfB30QFggvMAI&url=https%3A%2F%2Fwww.amd.com%2FDocuments%2Ffreesync-lfc.pdf&usg=AFQjCNHWox6xYDH0Aop_U3VENOeQoP4Wfg&bvm=bv.128617741,d.d24&cad=rja) slide di AMD (PDF)

piuttosto c'e' anche chi fa cosi' (https://www.reddit.com/r/Amd/comments/447x8e/any_feedback_on_low_framerate_compensation/) EDIT: solo che non ho capito se usa qualche cosa che gli fa cambiare il range del freesync al volo (visto che parla che usa quella tecnica solo per alcuni giochi) oppure magari usa il freesync solo se sa che va sotto i 60 FPS, e magari altrimenti usa il vsync normale

io comunque aspetto un po' prima di forzare il range a 144Hz con CRU

EDIT2: sul freesync + vsync on c'e' anche questo (https://community.amd.com/thread/184608)

Magari mi sbaglio, ma il LFC mi pare che non dipenda dall'attivazione del vsync; mi sono letto i link che hai postato ma non mi sembra di aver trovato nulla al riguardo.

Mi chiedo ancora, però, che senso abbia bloccare il frame rate a determinate frequenze (cioè abilitare il vsync) quando si ha un monitor Freesync (me lo domando davvero, nessun tono polemico eh! :boh: ).

il_CBR
30-07-2016, 13:21
Mi sa che per ora mi faccio meno pippe mentali e mi godo il tutto :sofico: :cool: . Magari con le prossime release dei Crimson / CRU (o potrei provare qualche versione precedente) si risolverà il tutto :)

Mi sembra l'atteggiamento giusto, visto che si tratta di qualcosa non non indispensabile :ronf:

Angeland
30-07-2016, 14:15
Mi sembra l'atteggiamento giusto, visto che si tratta di qualcosa non non indispensabile :ronf:

Ottime notizie!

Ieri ho formattato il pc ed installato i nuovi driver Crimson ( 16.7.3 ) prima avevo i 16.7.2 hotfix. Ebbene, non so se sia stato merito dei driver oppure del sistema "pulito", fatto sta che adesso CRU funziona alla grande e non ho nessun problema con l'audio ! :)

Non avendo mai provato il Freesync, posso affermare che é davvero fenomenale, la differenza si nota eccome ! :)

monkey.d.rufy
30-07-2016, 15:50
scusate ancora, per quanto riguarda il limite fps, avendo uno schermo a 120hy, devo mettere il limite fps a 120?

grazie

il_CBR
30-07-2016, 16:03
Ottime notizie!

Ieri ho formattato il pc ed installato i nuovi driver Crimson ( 16.7.3 ) prima avevo i 16.7.2 hotfix. Ebbene, non so se sia stato merito dei driver oppure del sistema "pulito", fatto sta che adesso CRU funziona alla grande e non ho nessun problema con l'audio ! :)

Non avendo mai provato il Freesync, posso affermare che é davvero fenomenale, la differenza si nota eccome ! :)

Ottimo!

Mi sa che sarà la stessa sorte che toccherà al mio sistema: l'aggiornamento a W10 causa crash all'uscita di alcuni giochi (Tomb Raider), mentre altri si sono dovuti "assestare" (BF4, Assetto Corsa), sempre dopo crash e riavvii...
una pena da scontare per non aver fatto un'installazione di 10 pulita (ma voglia di farla ZERO).

Una cosa che ho notato è l'aumento, risibile ma comunque presente, delle prestazioni nei giochi: ricordo perfettamente, per esempio, che il bench di Tomb Raider mi dava sempre lo stesso risultato, fps minimi 48 e massimi 76, ora passati a 52 e 88 mentre nel tracciato di Nordschleife in Assetto Corsa, notavo spesso un calo sui 35-40 fps in due punti precisi (confermato dal tool render integrato, che mostra anche il frame-time), che ora scendono meno e hanno un frame-time più regolare, risultando più fluidi.
Effetto W10 o dei driver? :confused:

Sul Freesync non posso che darti ragione, IMHO è la feature migliore e più utile che sia stata introdotta da sempre nelle gpu!

mirkonorroz
30-07-2016, 16:09
Magari mi sbaglio, ma il LFC mi pare che non dipenda dall'attivazione del vsync; mi sono letto i link che hai postato ma non mi sembra di aver trovato nulla al riguardo.

Mi chiedo ancora, però, che senso abbia bloccare il frame rate a determinate frequenze (cioè abilitare il vsync) quando si ha un monitor Freesync (me lo domando davvero, nessun tono polemico eh! :boh: ).

Ciao, da quello che capisco io dalla prima delle due slide, se non attivi il vsync, quandio i FPS sono maggiori della frequenza massima di freesync, nel mio caso 90, si verifica tearing.
Se invece metti il vsync non si ha tearing.

Se tramite CRU forzo la frequenza massima da 90 a 144Hz, il problema dovrebbe spostarsi oltre i 144 FPS. In giochi che di per certo hanno FPS sotto i 144Hz (o piu' in generale sotto il max refresh) si puo' quindi evitare il vsync.

Come scritto in uno dei link, a volte si e' fortunati e pur senza vsync non si nota tearing per varie ragioni.

Comunque tutto dipende se uno convive bene con il tearing e quanto e come si presenti esso. A me da fastidio sempre, anche perche' spessissimo il togliere il vsync non risolve lo stuttering e quindi ci si beccano entrambi.
Io poi non gioco a FPS online e quindi anche un po' di latenza in pi' non mi da fastidio.

FroZen
30-07-2016, 16:10
1200/560 e hai un mostro :O

mirkonorroz
30-07-2016, 16:12
domanda..

la mia furyx dai primi test sembra reggere

1100/500 voltaggi stock

1150/500 +24mv

1200/500 +66mv

consigli? ovviamente ho temperature molto basse per via del custom loop... mi chiedevo se aveva senso oc le hbm che tanto hanno già una banda spaventosa.

Io di OC so pochissimo da da quel poco che ho appreso in questo thread ultimamente ho capito che semmai vale la pena piu' fare OC della memoria che della GPU e che l'OC della memoria va a scaglioni, che ovviamente non ricordo. Uno finiva con 45 ma non mi ricordo se era 545 o 645 MHz :stordita:

EDIT: erano cosi'?
500.00/545.45/600.00/666.66MHz

mirkonorroz
30-07-2016, 16:25
certo che strano, le hbm hanno già tanta banda, a che serve averne ancora?

Guarda... e' la prima cosa che mi sono chiesto io quando l'ho saputo...
ma sono pigro e non sono ancora andato a vedere il perche' :D

il_CBR
30-07-2016, 16:33
Ciao, da quello che capisco io dalla prima delle due slide, se non attivi il vsync, quandio i FPS sono maggiori della frequenza massima di freesync, nel mio caso 90, si verifica tearing.
Se invece metti il vsync non si ha tearing.

Se tramite CRU forzo la frequenza massima da 90 a 144Hz, il problema dovrebbe spostarsi oltre i 144 FPS. In giochi che di per certo hanno FPS sotto i 144Hz (o piu' in generale sotto il max refresh) si puo' quindi evitare il vsync.

Come scritto in uno dei link, a volte si e' fortunati e pur senza vsync non si nota tearing per varie ragioni.

Comunque tutto dipende se uno convive bene con il tearing e quanto e come si presenti esso. A me da fastidio sempre, anche perche' spessissimo il togliere il vsync non risolve lo stuttering e quindi ci si beccano entrambi.
Io poi non gioco a FPS online e quindi anche un po' di latenza in pi' non mi da fastidio.

Per evitare che gli fps vadano fuori dal range del Freesync, causando tearing che anche a me da fastidio, uso limitare i frame massimi dai Crimson, nel mio caso impostando il valore massimo a 88Hz, dato che il monitor arriva a 90Hz.
Può sembrare un valore "basso", ma giochi che vanno oltre o che necessitano più di 100Hz non ne gioco, quindi per me va bene.
Cmq mi sa che abbiamo detto la stessa cosa... :D

mirkonorroz
30-07-2016, 17:14
Per evitare che gli fps vadano fuori dal range del Freesync, causando tearing che anche a me da fastidio, uso limitare i frame massimi dai Crimson, nel mio caso impostando il valore massimo a 88Hz, dato che il monitor arriva a 90Hz.
Può sembrare un valore "basso", ma giochi che vanno oltre o che necessitano più di 100Hz non ne gioco, quindi per me va bene.
Cmq mi sa che abbiamo detto la stessa cosa... :D

In effetti devo ancora provare bene il limitatore rispetto a mettere il vsync :)

Diciamo che c'e' una cosa di fondo che non ho mai ben capito e cioe':

freesync a parte, io avevo letto che se mettevi il vsync, se non mettevi un limitatore di frames (che fosse nei drivers o nel gioco poco importa) la scheda calcolava comunque piu' frame che poteva e quindi in un certo qual modo avevi un risultato piu' preciso che veniva spalmato sulle frequenze ammissibili dal vsync. Se mettevi il limitatore avevi meno ciccia sul fuoco.

Con il freesync in effetti questo discorso non dovrebbe avere piu' senso perche' i frames anche se limitati dovrebbero venire presentati tutti... o no? Non so bene magari capitano quelli meno opportuni.

Diciamo che la cosa meno precisa da fare potrebbe essere comunque quella di usare il freesync, il vsync e limitare anche i frames, ma direi che comunque qualsiasi cosa che funzioni alla fine la si puossa adottare :)

EDIT: hai pienamente ragione e ho provato con FIFA a mettere il limitatore dei Crimson a 59, perche' fifa purtroppo parte sempre a 60Hz nonostante il monitor sia settato a 90Hz. Niente stuttering, niente tearing, tutto fluido (in teoria l'avevo fatto anche ieri solo che pensavo di essere in una condizione diversa).
Magari faccio il profilo solo per fifa visto che altri giochi magari vanno a anche a refresh superiori.
Benone e grazie delle dritte! :)

siluro85
30-07-2016, 18:11
Io l'ho appena installata.. adesso vedo un po' di fare qualche test anche io

Free Gordon
30-07-2016, 18:16
ho provato quantum break tutto maxato in 2560x1080 ovviamente non fa 60fps ma gira molto meglio di come girava sulla 980ti.. il gioco è comunque un mattonazzo per molti aspetti immotivato, ho giocato per più di un'ora con la furyx a 1150/500 +24mv senza problemi :P

E' un mattonazzo ma usa anche delle tecnologie "aliene" a livello grafico.... ;)

Free Gordon
30-07-2016, 18:21

E' dovuto al WDDM che su Win10 è alla vers 2.0 e AMD se ne avvantaggia (sviluppo driver). Già con PCars la differenza è netta...

https://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/hardware/dn894184(v=vs.85).aspx

Free Gordon
30-07-2016, 18:22
Io l'ho appena installata.. adesso vedo un po' di fare qualche test anche io

Dove l'hai presa e a che prezzo?

siluro85
30-07-2016, 18:43
Dove l'hai presa e a che prezzo?

s***to 400 euro con 1 anno di garanzia residua.. non pochissimo ma ero senza scheda e la mia ragazza mi tampinava che non poteva giocare :fagiano:

per inciso è praticamente nuova, ha ancora lo stick trasparente sul dissipatore..

prime impressioni:

INUDIBILE nel vero senso della parola, per essere una reference è spaventosa: fa più rumore il loop della cpu (che ora è leggermente sovradimensionato :sofico: ) anche con profilo personalizzato è muta.

temperature ottime: in full, arriva a 45 dopo 3 giri di valley. in idle sta sui 26-27

prestazioni: ho fatto qualche prova veloce con:
-dirt: 2560x1440 tutto su ultra rispetto alla mia 290 a 1200, ha gli average che corrispondono con i max della 290 e spesso i minimi della fury sono a livello degli average della 290 in media diciamo ALMENO un 30% in piu.

-assetto corsa: vsr a 4k, tutto maxato (no AA) 60 fps di media con memoria occupata che si assestava su 3,3 GB.

Appena ho altri riscontri (tra un attimo faccio un valley e posto il risultato) vi tengo aggiornati.

FroZen
30-07-2016, 20:38
Ottimo

Che fine ha fatto la 290?

Angeland
30-07-2016, 22:07
Ottimo!

Mi sa che sarà la stessa sorte che toccherà al mio sistema: l'aggiornamento a W10 causa crash all'uscita di alcuni giochi (Tomb Raider), mentre altri si sono dovuti "assestare" (BF4, Assetto Corsa), sempre dopo crash e riavvii...
una pena da scontare per non aver fatto un'installazione di 10 pulita (ma voglia di farla ZERO).

Una cosa che ho notato è l'aumento, risibile ma comunque presente, delle prestazioni nei giochi: ricordo perfettamente, per esempio, che il bench di Tomb Raider mi dava sempre lo stesso risultato, fps minimi 48 e massimi 76, ora passati a 52 e 88 mentre nel tracciato di Nordschleife in Assetto Corsa, notavo spesso un calo sui 35-40 fps in due punti precisi (confermato dal tool render integrato, che mostra anche il frame-time), che ora scendono meno e hanno un frame-time più regolare, risultando più fluidi.

Sul Freesync non posso che darti ragione, IMHO è la feature migliore e più utile che sia stata introdotta da sempre nelle gpu!

Ho cantato vittoria troppo presto :muro: :muro: :muro:

Appena ho riacceso il pc, stesso problema di prima.
E' come se windows desse priorità al collegamento HDMI--->Ampli (che vede giustamente come schermo) di conseguenza mi ritrovo con il desktop completamente vuoto (tranne la barra start) ma non posso fare nulla, poiche appena apro qualche applicazione, questa viene eseguita sullo schermo "principale", di conseguenza non vedo nulla :muro:

Ho anche provato il metodo "manuale" della modifica del range freesync tramite il link che mi hai dato,ma appena riavvio succede la stessa cosa :muro: .

Mi sembra chiaro che sia un problema di windows/driver, dovrei far vedere il "monitor" (che in realtà è l'ampli) come una periferica audio, non so che fare :rolleyes:

EDIT: FORSE ci siamo, sono riuscito a trascinare "al buio" la schermata di "impostazioni schermo", ho impostato come schermo principale il Predator (non si sa per quale ragione lo vede come secondario dopo la modifica al range freesync) e fin'ora tutto ok, speriamo che continui cosi!

siluro85
30-07-2016, 22:37
Ottimo

Che fine ha fatto la 290?
Ho detto: la provo a vendere col waterblock così non mi resta come soprammobile, tanto ho tempo per cercare la sostituta. 2 giorni e l'ho venduta. Quindi ho fatto l'upgrade; almeno fino a vega sono apposto.

Pachanga
30-07-2016, 23:01
ok controllato gli fps in game, e credo sia quello il problema, oscillo tra i 32 e i 40 :rolleyes:
ma com'è possibile? ho un I5 3450 a 3.9ghy e 8gb di ram

scusate ancora, per quanto riguarda il limite fps, avendo uno schermo a 120hy, devo mettere il limite fps a 120?

grazie

Quindi,ricapitoliamo:GTA V ti gira tra i 32 ed i 40 fps a che risoluzione?
E con che impostazioni dei settaggi video dal pannello di controllo del gioco?
Per quanto riguarda i fps prova senza toccare il limitatore frame,solamente applicando,come ti avevo detto,il vsync,a rilevare di nuovo i frame per secondo.
Fammi sapere!:)

E' come se windows desse priorità al collegamento HDMI--->Ampli (che vede giustamente come schermo) di conseguenza mi ritrovo con il desktop completamente vuoto (tranne la barra start) ma non posso fare nulla, poiche appena apro qualche applicazione, questa viene eseguita sullo schermo "principale", di conseguenza non vedo nulla :muro:

Ho anche provato il metodo "manuale" della modifica del range freesync tramite il link che mi hai dato,ma appena riavvio succede la stessa cosa :muro: .

Mi sembra chiaro che sia un problema di windows/driver, dovrei far vedere il "monitor" (che in realtà è l'ampli) come una periferica audio, non so che fare :rolleyes:

EDIT: FORSE ci siamo, sono riuscito a trascinare "al buio" la schermata di "impostazioni schermo", ho impostato come schermo principale il Predator (non si sa per quale ragione lo vede come secondario dopo la modifica al range freesync) e fin'ora tutto ok, speriamo che continui cosi!

Proprio quello che volevo suggerirti,meglio se lo hai già fatto da solo...;) :D

La gestione di due monitor(o di un monitor+plasma come nel mio caso),con un ampli a corredo,non è semplicissima con i Catalyst o con i Crimson.
Un consiglio è,in ogni caso,ad ogni cambio di driver,di fare sempre una bella pulizia con DDU(il tool di rimozione AMD a volte mi ha dato problemi con la parte audio)e settare di nuovo tutte le impostazioni(ad esempio quelle relative all'home theater e ai due schermi collegati),che a volte vanno perse nel cambio stesso.;)

monkey.d.rufy
31-07-2016, 11:45
Quindi,ricapitoliamo:GTA V ti gira tra i 32 ed i 40 fps a che risoluzione?
E con che impostazioni dei settaggi video dal pannello di controllo del gioco?
Per quanto riguarda i fps prova senza toccare il limitatore frame,solamente applicando,come ti avevo detto,il vsync,a rilevare di nuovo i frame per secondo.
Fammi sapere!:)

1920*1080 tutto su ultra, tutto al massimo insomma, dalle impostazioni del gioco

walter.caorle
31-07-2016, 12:49
te credo...Maxando tutto, anche msaa 8x, neanche con un cross ce la fai...

monkey.d.rufy
31-07-2016, 13:17
te credo...Maxando tutto, anche msaa 8x, neanche con un cross ce la fai...

:p ah ok

il_CBR
31-07-2016, 17:24
In effetti devo ancora provare bene il limitatore rispetto a mettere il vsync :)

Diciamo che c'e' una cosa di fondo che non ho mai ben capito e cioe':

freesync a parte, io avevo letto che se mettevi il vsync, se non mettevi un limitatore di frames (che fosse nei drivers o nel gioco poco importa) la scheda calcolava comunque piu' frame che poteva e quindi in un certo qual modo avevi un risultato piu' preciso che veniva spalmato sulle frequenze ammissibili dal vsync. Se mettevi il limitatore avevi meno ciccia sul fuoco.

Con il freesync in effetti questo discorso non dovrebbe avere piu' senso perche' i frames anche se limitati dovrebbero venire presentati tutti... o no? Non so bene magari capitano quelli meno opportuni.

Diciamo che la cosa meno precisa da fare potrebbe essere comunque quella di usare il freesync, il vsync e limitare anche i frames, ma direi che comunque qualsiasi cosa che funzioni alla fine la si puossa adottare :)

EDIT: hai pienamente ragione e ho provato con FIFA a mettere il limitatore dei Crimson a 59, perche' fifa purtroppo parte sempre a 60Hz nonostante il monitor sia settato a 90Hz. Niente stuttering, niente tearing, tutto fluido (in teoria l'avevo fatto anche ieri solo che pensavo di essere in una condizione diversa).
Magari faccio il profilo solo per fifa visto che altri giochi magari vanno a anche a refresh superiori.
Benone e grazie delle dritte! :)

E' come dici: se non si imposta un tetto massimo, la scheda con il solo Freesync abilitato renderizza e mosta tutti i frame che riesce a calcolare.
Esempio pratico: gioco a BF4 e ho una media di 60fps, guardo il cielo e i frame schizzano a 160.
Su monitor con range Freesynch 35-90Hz tutto ciò che andrà oltre i 90fps mostrerà tearing.
Impostando un limite massimo ai frame al secondo a 90, nell'esempio di BF4 anche guardando il cielo avrò 90fps, con 0 tering, consumi ridotti e temperature più basse, dato che la scheda lavorerà meno anzichè renderizzare frames al di fuori del range Freeync.
Questa cosa funziona perfettamente nei titoli DirectX, in quelli OpenGL come Doom occorre limitare i frames con altri programmi (come Afterburner).

Secondo me avere oltre 90 fotogrammi al secondo non solo è inutile ma anche dispendioso in termini di performances, IMHO sprecate.
Poi ci sono i pro di Counterstrike, per cui andare oltre i 100fps è fondamentale, ma presumo che siano una piccola cerchia, che peraltro predilige schermi TN (raccapriccio)...

il_CBR
31-07-2016, 17:29
E' dovuto al WDDM che su Win10 è alla vers 2.0 e AMD se ne avvantaggia (sviluppo driver). Già con PCars la differenza è netta...

https://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/hardware/dn894184(v=vs.85).aspx

Confermo che proprio quel titolo gira senz'altro meglio sotto 10 (infatti pagine e pagine addietro chiedevo in questo 3d come ottimizzare le impostazioni su W7, dato che con settaggi elevati era il festival dello stuttering e dello scatto, inaccettabile con una Fury...).
Ora so anche perchè, danke! :ronf:

il_CBR
31-07-2016, 17:40

Ma quindi non hai il desktop clonato sia sull'Acer che sull'ampli, giusto?
Io l'ho impostato così e il 90% delle volte funziona.
Purtroppo, però, anche io su 10 riscontro una MAREA di problemi, errori, crash e riavvii... me lo aspettavo, dato che mi sono affidato all'aggiornamento automatico da 7 a 10 e non ho fatto un'installazione "pulita", ma quanto accade ora al mio pc va oltre ogni più oscura previsione. :(

Comunque posso assicurarti che è corretto che l'ampli venga visto come uno schermo (visto che ha pur sempre un processore video al suo interno), come anche che sotto 7 funzionava davvero tutto alla perfezione.
Avevo provato in passato a cercare di far passare solo l'audio via HDMI, ma non è stato possibile.
Il range Freesync non l'ho mai toccato, così come non ho utilizzato ma il il VSR per il monitor principale, quindi per il resto non saprei dire.

Angeland
31-07-2016, 18:59
Ma quindi non hai il desktop clonato sia sull'Acer che sull'ampli, giusto?
Io l'ho impostato così e il 90% delle volte funziona.
Purtroppo, però, anche io su 10 riscontro una MAREA di problemi, errori, crash e riavvii... me lo aspettavo, dato che mi sono affidato all'aggiornamento automatico da 7 a 10 e non ho fatto un'installazione "pulita", ma quanto accade ora al mio pc va oltre ogni più oscura previsione. :(

Comunque posso assicurarti che è corretto che l'ampli venga visto come uno schermo (visto che ha pur sempre un processore video al suo interno), come anche che sotto 7 funzionava davvero tutto alla perfezione.
Avevo provato in passato a cercare di far passare solo l'audio via HDMI, ma non è stato possibile.
Il range Freesync non l'ho mai toccato, così come non ho utilizzato ma il il VSR per il monitor principale, quindi per il resto non saprei dire.

No, lo schermo non è clonato, altrimenti poi in game mi faceva selezionare una risoluzione di massimo 1080p (penso a causa dell'HDMI) :)

Fortunatamente non ho problemi di crash, riavvii ecc.... (ho win 10 come os)
Ti consiglio di aspettare il 2 agosto, quando dovrebbe uscire la ISO di windows 10 "anniversary update", magari facendo un'installazione "pulita" risolvi :)

Praticamente ho l'opzione su "estendi questi schermi" ed il problema era che una volta toccato il range freesync, non so perchè ma selezionava il monitor (virtuale) dell'ampli come "schermo principale" e di conseguenza non vedevo nulla nel desktop.
Per fortuna sono riuscito a "trascinare" la finestra di "impostazioni schermo" e rimettere il Predator come monitor principale, adesso funziona tutto :)

Il VSR purtroppo non posso usarlo, in quanto non è compatibile con i 21:9 (ma a 3440x1440 non mi serve a nulla :D )

FroZen
31-07-2016, 19:14
Ma non è che a 3440 sei già a fondo scala?:stordita:

Angeland
31-07-2016, 19:15
anche io con il 21/9 e sta cosa mi fa incazzare anche perchè i primi driver beta che abilitavano il vsr supportavano il 21/9...

Questo non lo sapevo, allora non vedo il motivo di non supportare questo formato con le release driver successive :mbe:

Angeland
31-07-2016, 21:33
non vogliono rogne secondo me :D

Poco male, tanto non ne vedo la necessità, visto la risoluzione a cui giochiamo :sofico:

suneatshours86
31-07-2016, 22:17
http://www.pcgameshardware.de/Doom-2016-Spiel-56369/Specials/Vulkan-Benchmarks-Frametimes-1202711/

impressive :O (anche se in opengl le nvidia vanno molto meglio che in vulkan)

Non è una novità che in openGL siano una spanna avanti: gli utenti linux lo sanno fin troppo bene

Angeland
01-08-2016, 00:10
Il mio 21/9 é 2560x1080 :muro:

:( :( :(

https://s31.postimg.org/wqn649k4b/firestrike_1200_550.png

sale sta furyx che ho preso, +66mv per i 1200 sul core, +24mv per i 1150, stock ho provato 1100 ma secondo me anceh 1130 li regge :D

Edit ho appena visto di avere un bios custom on board con il voltaggio già alzato, per una volta avevo creduto di aver beccato una vga sculata, mainagioia!!!!

Essendo niubbo in ambito di OC, faccio una domanda, tenere ad esempio +24mv / +66mv sul core, è safe per un uso daily? (non ne ho la necessità, è una curiosità personale :) )

zerotre
01-08-2016, 07:53
https://s31.postimg.org/wqn649k4b/firestrike_1200_550.png

sale sta furyx che ho preso, +66mv per i 1200 sul core, +24mv per i 1150, stock ho provato 1100 ma secondo me anceh 1130 li regge :D

Edit ho appena visto di avere un bios custom on board con il voltaggio già alzato, per una volta avevo creduto di aver beccato una vga sculata, mainagioia!!!!

considera comunque, che dovresti poi testare in gioco, non bastano bench per la stabilita'.

giavial
01-08-2016, 08:48
parlavo di stabilità in game, il 3dmark lo avevo postato così a titolo di confronto se qualcuno ne aveva fatti ;)

riuscite a dirmi con i vostri bios stock che voltaggi avete in game (average e massimi) a frequenze stock tramite gpuz?

Ma GPU-Z su Fury X non da né voltaggi né temp VRM.

walter.caorle
01-08-2016, 09:06
Su gpuz il vddc lo riesci a vedere. Per tutto il resto c'è hwinfo64 che ti mostra praticamente tutto..

giavial
01-08-2016, 09:09
Su gpuz il vddc lo riesci a vedere. Per tutto il resto c'è hwinfo64 che ti mostra praticamente tutto..

Niet, su GPU-Z non vedo nessun vddc. Hwinfo mi si impalla.

giavial
01-08-2016, 09:20
oh io lo vedo il vdcc su gpuz.... cercavo in merito a "safe voltage" ma nessuno si esprime...

Tra i miei sensori non c'è, dove lo vedi? mi mandi screen?
http://gpuz.techpowerup.com/16/08/01/c8w.png
Comunque tramite MSI afterburner come voltaggio sto default 0.850 e in game tra 1.200 e 1.218 con rarissime punte 1.243:)

giavial
01-08-2016, 09:45
lol ci credi... ho una vecchia versione, la 0.8.7 e quella voce c'è, mentre ho provato a scaricare la 1.9 come la tua e la voce non c'è :)

il mio bios da quello che ho capito (ho preso la vga usata...) è questo qui http://cxzoid.blogspot.it/2016/04/possibly-last-batch-of-custom-fiji-bios.html e stock oscilla tra 1.23 ed 1.25 con punte rare 1.2875, ha il power limit alzato e tanto altro che trovi nel link che ti ho messo... sembrava che cloccasse troppo bene lol

Ecco un esempio in game con la vecchia versione GPU-Z:
Date , GPU Core Clock [MHz] , GPU Memory Clock [MHz] , GPU Temperature [°C] , Fan Speed (%) [%] , Fan Speed (RPM) [RPM] , GPU Load [%] , Memory Controller Load [%] , Memory Usage (Dedicated) [MB] , Memory Usage (Dynamic) [MB] , VDDC [V] ,
2016-08-01 10:38:39 , 301.0 , 500.0 , 37.0 , 15 , 992 , 0 , 0 , 241 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:38:40 , 300.5 , 500.0 , 37.0 , 15 , 993 , 0 , 0 , 241 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:38:41 , 307.6 , 500.0 , 37.0 , 15 , 993 , 0 , 0 , 241 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:38:42 , 300.0 , 500.0 , 36.0 , 15 , 993 , 0 , 0 , 241 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:38:43 , 300.0 , 500.0 , 36.0 , 15 , 993 , 0 , 0 , 241 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:38:44 , 300.0 , 500.0 , 36.0 , 15 , 992 , 0 , 0 , 241 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:38:45 , 300.0 , 500.0 , 37.0 , 15 , 991 , 0 , 0 , 241 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:38:46 , 300.0 , 500.0 , 37.0 , 15 , 991 , 0 , 0 , 241 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:38:47 , 301.4 , 500.0 , 36.0 , 15 , 993 , 0 , 0 , 241 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:38:48 , 303.6 , 500.0 , 37.0 , 15 , 994 , 0 , 0 , 242 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:38:49 , 300.0 , 500.0 , 36.0 , 15 , 994 , 0 , 0 , 241 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:38:50 , 300.0 , 500.0 , 36.0 , 15 , 994 , 0 , 0 , 241 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:38:51 , 682.1 , 500.0 , 37.0 , 15 , 993 , 0 , 0 , 247 , 12 , 0.9250 ,
2016-08-01 10:38:52 , 464.2 , 500.0 , 37.0 , 15 , 993 , 0 , 0 , 246 , 12 , 0.9250 ,
2016-08-01 10:38:53 , 359.6 , 500.0 , 37.0 , 15 , 993 , 0 , 0 , 246 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:38:54 , 325.6 , 500.0 , 37.0 , 15 , 992 , 0 , 0 , 246 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:38:55 , 300.0 , 500.0 , 36.0 , 15 , 992 , 0 , 0 , 246 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:38:57 , 300.0 , 500.0 , 36.0 , 15 , 991 , 0 , 0 , 246 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:38:58 , 300.0 , 500.0 , 36.0 , 15 , 992 , 0 , 0 , 246 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:38:59 , 311.8 , 500.0 , 36.0 , 15 , 993 , 0 , 0 , 246 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:39:00 , 300.4 , 500.0 , 36.0 , 15 , 993 , 0 , 0 , 246 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:39:01 , 300.0 , 500.0 , 36.0 , 15 , 994 , 0 , 0 , 246 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:39:02 , 938.2 , 500.0 , 37.0 , 15 , 994 , 0 , 0 , 267 , 31 , 1.0938 ,
2016-08-01 10:39:03 , 300.7 , 500.0 , 37.0 , 15 , 995 , 0 , 0 , 267 , 50 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:39:04 , 495.9 , 500.0 , 38.0 , 15 , 995 , 0 , 0 , 250 , 13 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:39:05 , 355.3 , 500.0 , 37.0 , 15 , 996 , 0 , 0 , 250 , 13 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:39:06 , 300.0 , 500.0 , 36.0 , 15 , 995 , 0 , 0 , 250 , 13 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:39:07 , 300.0 , 500.0 , 36.0 , 15 , 995 , 0 , 0 , 250 , 13 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:39:08 , 300.0 , 500.0 , 36.0 , 15 , 995 , 0 , 0 , 250 , 13 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:39:09 , 300.0 , 500.0 , 36.0 , 15 , 994 , 0 , 0 , 250 , 13 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:39:10 , 300.0 , 500.0 , 36.0 , 15 , 995 , 0 , 0 , 250 , 13 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:39:11 , 300.0 , 500.0 , 36.0 , 15 , 995 , 0 , 0 , 250 , 13 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:39:12 , 309.7 , 500.0 , 36.0 , 15 , 995 , 0 , 0 , 250 , 13 , 0.9250 ,
2016-08-01 10:39:13 , 300.0 , 500.0 , 36.0 , 15 , 995 , 0 , 0 , 250 , 13 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:39:14 , 300.0 , 500.0 , 36.0 , 15 , 995 , 0 , 0 , 250 , 13 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:39:15 , 337.0 , 500.0 , 37.0 , 15 , 996 , 0 , 0 , 250 , 13 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:39:16 , 300.0 , 500.0 , 36.0 , 15 , 996 , 0 , 0 , 250 , 13 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:39:17 , 300.0 , 500.0 , 36.0 , 15 , 996 , 0 , 0 , 250 , 13 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:39:18 , 300.0 , 500.0 , 36.0 , 15 , 995 , 0 , 0 , 250 , 13 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:39:19 , 533.7 , 500.0 , 37.0 , 15 , 995 , 0 , 0 , 250 , 13 , 0.9250 ,
2016-08-01 10:39:20 , 906.7 , 500.0 , 37.0 , 15 , 995 , 0 , 0 , 289 , 32 , 1.0438 ,
2016-08-01 10:39:21 , 1046.7 , 500.0 , 38.0 , 15 , 995 , 0 , 0 , 577 , 37 , 1.2437 ,
2016-08-01 10:39:22 , 1050.0 , 500.0 , 39.0 , 15 , 996 , 0 , 0 , 589 , 43 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:39:23 , 1049.2 , 500.0 , 39.0 , 15 , 996 , 0 , 0 , 660 , 54 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:39:24 , 1050.0 , 500.0 , 39.0 , 15 , 997 , 0 , 0 , 643 , 54 , 1.2313 ,
2016-08-01 10:39:25 , 1030.1 , 500.0 , 39.0 , 15 , 996 , 4 , 1 , 673 , 60 , 1.2313 ,
2016-08-01 10:39:26 , 1050.0 , 500.0 , 39.0 , 16 , 996 , 38 , 12 , 673 , 60 , 1.2313 ,
2016-08-01 10:39:27 , 1050.0 , 500.0 , 39.0 , 16 , 1008 , 0 , 0 , 673 , 60 , 1.2437 ,
2016-08-01 10:39:28 , 1050.0 , 500.0 , 39.0 , 16 , 1014 , 0 , 0 , 673 , 60 , 1.2437 ,
2016-08-01 10:39:29 , 1050.0 , 500.0 , 39.0 , 16 , 1019 , 0 , 0 , 674 , 61 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:39:30 , 1050.0 , 500.0 , 39.0 , 16 , 1022 , 0 , 0 , 674 , 61 , 1.2313 ,
2016-08-01 10:39:31 , 1050.0 , 500.0 , 40.0 , 16 , 1029 , 95 , 24 , 674 , 61 , 1.2125 ,
2016-08-01 10:39:32 , 1050.0 , 500.0 , 39.0 , 10 , 986 , 0 , 0 , 674 , 61 , 1.2437 ,
2016-08-01 10:39:33 , 1050.0 , 500.0 , 39.0 , 10 , 936 , 0 , 0 , 674 , 61 , 1.2437 ,
2016-08-01 10:39:34 , 1050.0 , 500.0 , 39.0 , 10 , 898 , 0 , 0 , 667 , 61 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:39:35 , 1050.0 , 500.0 , 40.0 , 9 , 858 , 0 , 0 , 667 , 61 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:39:36 , 1050.0 , 500.0 , 40.0 , 9 , 826 , 1 , 0 , 667 , 61 , 1.2250 ,
2016-08-01 10:39:37 , 1050.0 , 500.0 , 40.0 , 9 , 803 , 0 , 0 , 667 , 61 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:39:38 , 1050.0 , 500.0 , 40.0 , 10 , 803 , 0 , 0 , 667 , 61 , 1.2437 ,
2016-08-01 10:39:39 , 842.7 , 500.0 , 39.0 , 10 , 806 , 0 , 0 , 667 , 61 , 0.9375 ,
2016-08-01 10:39:40 , 941.2 , 500.0 , 39.0 , 10 , 807 , 0 , 0 , 673 , 61 , 1.0438 ,
2016-08-01 10:39:41 , 1050.0 , 500.0 , 39.0 , 9 , 793 , 2 , 0 , 713 , 79 , 1.2313 ,
2016-08-01 10:39:42 , 1050.0 , 500.0 , 40.0 , 9 , 780 , 86 , 21 , 738 , 81 , 1.2250 ,
2016-08-01 10:39:43 , 1050.0 , 500.0 , 40.0 , 9 , 771 , 0 , 0 , 762 , 81 , 1.2437 ,
2016-08-01 10:39:44 , 1050.0 , 500.0 , 40.0 , 10 , 785 , 0 , 0 , 781 , 81 , 1.2437 ,
2016-08-01 10:39:45 , 1050.0 , 500.0 , 40.0 , 10 , 796 , 0 , 0 , 797 , 81 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:39:46 , 1050.0 , 500.0 , 40.0 , 10 , 802 , 8 , 0 , 826 , 81 , 1.2313 ,
2016-08-01 10:39:47 , 1050.0 , 500.0 , 40.0 , 10 , 805 , 89 , 17 , 851 , 82 , 1.2250 ,
2016-08-01 10:39:48 , 1050.0 , 500.0 , 40.0 , 10 , 808 , 0 , 0 , 886 , 82 , 1.2437 ,
2016-08-01 10:39:49 , 1050.0 , 500.0 , 40.0 , 10 , 810 , 0 , 0 , 912 , 82 , 1.2437 ,
2016-08-01 10:39:50 , 1050.0 , 500.0 , 40.0 , 10 , 812 , 0 , 0 , 947 , 82 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:39:51 , 1050.0 , 500.0 , 40.0 , 10 , 813 , 0 , 0 , 965 , 82 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:39:52 , 1050.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 813 , 99 , 25 , 986 , 82 , 1.2125 ,
2016-08-01 10:39:54 , 1050.0 , 500.0 , 40.0 , 13 , 867 , 0 , 0 , 1007 , 82 , 1.2437 ,
2016-08-01 10:39:55 , 1050.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 896 , 0 , 0 , 1027 , 82 , 1.2437 ,
2016-08-01 10:39:56 , 1050.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 911 , 0 , 0 , 1055 , 82 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:39:57 , 1050.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 922 , 0 , 0 , 1087 , 82 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:39:58 , 1050.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 928 , 17 , 2 , 1104 , 82 , 1.2250 ,
2016-08-01 10:39:59 , 1050.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 932 , 93 , 26 , 1130 , 82 , 1.2250 ,
2016-08-01 10:40:00 , 1050.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 935 , 0 , 0 , 1154 , 82 , 1.2437 ,
2016-08-01 10:40:01 , 1050.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 937 , 0 , 0 , 1172 , 82 , 1.2437 ,
2016-08-01 10:40:02 , 1050.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 937 , 0 , 0 , 1198 , 82 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:40:03 , 1050.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 937 , 100 , 25 , 1198 , 83 , 1.2000 ,
2016-08-01 10:40:04 , 1050.0 , 500.0 , 42.0 , 13 , 939 , 73 , 16 , 1201 , 87 , 1.2188 ,
2016-08-01 10:40:05 , 1050.0 , 500.0 , 42.0 , 17 , 957 , 0 , 0 , 1201 , 87 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:40:06 , 1050.0 , 500.0 , 42.0 , 17 , 1018 , 0 , 0 , 1201 , 87 , 1.2313 ,
2016-08-01 10:40:07 , 1050.0 , 500.0 , 43.0 , 17 , 1047 , 43 , 12 , 1202 , 87 , 1.2188 ,
2016-08-01 10:40:08 , 1050.0 , 500.0 , 43.0 , 17 , 1064 , 100 , 10 , 1214 , 89 , 1.2000 ,
2016-08-01 10:40:09 , 1050.0 , 500.0 , 43.0 , 17 , 1073 , 98 , 21 , 1214 , 89 , 1.2125 ,
2016-08-01 10:40:10 , 1050.0 , 500.0 , 43.0 , 17 , 1077 , 0 , 0 , 1236 , 89 , 1.2437 ,
2016-08-01 10:40:11 , 1050.0 , 500.0 , 43.0 , 21 , 1107 , 0 , 0 , 1236 , 90 , 1.2313 ,
2016-08-01 10:40:12 , 1050.0 , 500.0 , 43.0 , 21 , 1164 , 0 , 0 , 1236 , 90 , 1.2250 ,
2016-08-01 10:40:13 , 1050.0 , 500.0 , 43.0 , 21 , 1189 , 49 , 22 , 1242 , 90 , 1.2125 ,
2016-08-01 10:40:14 , 1050.0 , 500.0 , 43.0 , 21 , 1200 , 99 , 34 , 1244 , 91 , 1.2125 ,
2016-08-01 10:40:15 , 1050.0 , 500.0 , 43.0 , 21 , 1201 , 89 , 21 , 1244 , 92 , 1.2250 ,
2016-08-01 10:40:16 , 1050.0 , 500.0 , 43.0 , 21 , 1197 , 0 , 0 , 1244 , 92 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:40:17 , 1050.0 , 500.0 , 43.0 , 21 , 1196 , 0 , 0 , 1245 , 92 , 1.2313 ,
2016-08-01 10:40:18 , 1050.0 , 500.0 , 43.0 , 21 , 1195 , 81 , 26 , 1246 , 93 , 1.2063 ,
2016-08-01 10:40:19 , 1050.0 , 500.0 , 43.0 , 21 , 1195 , 99 , 37 , 1246 , 93 , 1.2125 ,
2016-08-01 10:40:20 , 1050.0 , 500.0 , 43.0 , 21 , 1194 , 91 , 23 , 1246 , 93 , 1.2188 ,
2016-08-01 10:40:21 , 1050.0 , 500.0 , 44.0 , 21 , 1194 , 0 , 0 , 1246 , 93 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:40:22 , 1050.0 , 500.0 , 43.0 , 21 , 1195 , 0 , 0 , 1246 , 93 , 1.2313 ,
2016-08-01 10:40:23 , 1049.2 , 500.0 , 42.0 , 21 , 1198 , 0 , 0 , 1348 , 93 , 1.2437 ,
2016-08-01 10:40:25 , 992.8 , 500.0 , 41.0 , 21 , 1196 , 0 , 0 , 1280 , 93 , 1.0938 ,
2016-08-01 10:40:25 , 1046.6 , 500.0 , 41.0 , 21 , 1196 , 99 , 5 , 1426 , 85 , 1.2125 ,
2016-08-01 10:40:26 , 1050.0 , 500.0 , 43.0 , 17 , 1156 , 83 , 28 , 1319 , 88 , 1.2125 ,
2016-08-01 10:40:27 , 1050.0 , 500.0 , 44.0 , 17 , 1126 , 0 , 0 , 1319 , 89 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:40:28 , 1050.0 , 500.0 , 44.0 , 17 , 1110 , 1 , 0 , 1320 , 89 , 1.2188 ,
2016-08-01 10:40:29 , 1050.0 , 500.0 , 44.0 , 24 , 1212 , 100 , 14 , 1322 , 90 , 1.2000 ,
2016-08-01 10:40:30 , 1050.0 , 500.0 , 44.0 , 24 , 1260 , 99 , 8 , 1322 , 90 , 1.2063 ,
2016-08-01 10:40:31 , 1050.0 , 500.0 , 44.0 , 24 , 1277 , 90 , 32 , 1323 , 91 , 1.2250 ,
2016-08-01 10:40:32 , 1050.0 , 500.0 , 44.0 , 24 , 1286 , 0 , 0 , 1325 , 91 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:40:33 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 24 , 1290 , 0 , 0 , 1325 , 92 , 1.2313 ,
2016-08-01 10:40:34 , 1050.0 , 500.0 , 44.0 , 24 , 1292 , 99 , 34 , 1326 , 92 , 1.2063 ,
2016-08-01 10:40:35 , 1050.0 , 500.0 , 44.0 , 28 , 1377 , 99 , 22 , 1326 , 92 , 1.2063 ,
2016-08-01 10:40:36 , 1050.0 , 500.0 , 44.0 , 28 , 1413 , 99 , 34 , 1326 , 92 , 1.2125 ,
2016-08-01 10:40:37 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1426 , 0 , 0 , 1328 , 92 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:40:38 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1432 , 0 , 0 , 1328 , 92 , 1.2313 ,
2016-08-01 10:40:39 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1435 , 56 , 16 , 1328 , 92 , 1.2063 ,
2016-08-01 10:40:40 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1436 , 99 , 9 , 1328 , 93 , 1.2063 ,
2016-08-01 10:40:41 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1437 , 99 , 31 , 1328 , 93 , 1.2125 ,
2016-08-01 10:40:42 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1436 , 0 , 0 , 1328 , 93 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:40:43 , 1050.0 , 500.0 , 44.0 , 24 , 1436 , 0 , 0 , 1328 , 93 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:40:44 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 24 , 1367 , 2 , 0 , 1328 , 93 , 1.2250 ,
2016-08-01 10:40:45 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 24 , 1330 , 100 , 15 , 1328 , 93 , 1.2000 ,
2016-08-01 10:40:46 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1316 , 99 , 40 , 1328 , 93 , 1.2125 ,
2016-08-01 10:40:47 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1394 , 78 , 19 , 1328 , 93 , 1.2250 ,
2016-08-01 10:40:48 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1420 , 0 , 0 , 1328 , 93 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:40:50 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1430 , 0 , 0 , 1328 , 93 , 1.2313 ,
2016-08-01 10:40:51 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1435 , 100 , 44 , 1328 , 93 , 1.2000 ,
2016-08-01 10:40:52 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1435 , 99 , 31 , 1328 , 93 , 1.2063 ,
2016-08-01 10:40:53 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1436 , 98 , 30 , 1328 , 93 , 1.2188 ,
2016-08-01 10:40:54 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1437 , 0 , 0 , 1328 , 94 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:40:55 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1437 , 0 , 0 , 1328 , 94 , 1.2313 ,
2016-08-01 10:40:56 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1436 , 11 , 3 , 1328 , 94 , 1.2125 ,
2016-08-01 10:40:57 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1437 , 100 , 5 , 1330 , 94 , 1.2063 ,
2016-08-01 10:40:58 , 1050.0 , 500.0 , 46.0 , 28 , 1437 , 98 , 41 , 1333 , 94 , 1.2188 ,
2016-08-01 10:40:59 , 1050.0 , 500.0 , 46.0 , 32 , 1458 , 0 , 0 , 1333 , 94 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:41:00 , 1050.0 , 500.0 , 46.0 , 32 , 1523 , 0 , 0 , 1333 , 94 , 1.2313 ,
2016-08-01 10:41:01 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 32 , 1542 , 8 , 1 , 1333 , 94 , 1.2188 ,
2016-08-01 10:41:02 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1531 , 100 , 7 , 1333 , 94 , 1.2063 ,
2016-08-01 10:41:03 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1480 , 96 , 39 , 1336 , 94 , 1.2125 ,
2016-08-01 10:41:04 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1456 , 41 , 7 , 1336 , 94 , 1.2313 ,
2016-08-01 10:41:05 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1445 , 0 , 0 , 1336 , 94 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:41:06 , 1050.0 , 500.0 , 45.0 , 28 , 1442 , 0 , 0 , 1333 , 97 , 1.2437 ,
2016-08-01 10:41:07 , 1050.0 , 500.0 , 44.0 , 28 , 1439 , 0 , 0 , 1333 , 97 , 1.2375 ,
2016-08-01 10:41:08 , 1050.0 , 500.0 , 44.0 , 24 , 1412 , 6 , 2 , 1333 , 97 , 1.2250 ,
2016-08-01 10:41:09 , 824.6 , 500.0 , 43.0 , 24 , 1337 , 0 , 0 , 384 , 12 , 0.9375 ,
2016-08-01 10:41:10 , 332.7 , 500.0 , 42.0 , 24 , 1314 , 0 , 0 , 240 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:11 , 734.1 , 500.0 , 42.0 , 17 , 1232 , 0 , 0 , 240 , 12 , 0.9375 ,
2016-08-01 10:41:12 , 534.0 , 500.0 , 42.0 , 17 , 1166 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9250 ,
2016-08-01 10:41:13 , 385.6 , 500.0 , 42.0 , 17 , 1130 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:14 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 1077 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:15 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 1031 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:16 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 997 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:17 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 17 , 1025 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:18 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 17 , 1050 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:19 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 17 , 1064 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:20 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 1030 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:21 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 999 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:22 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 977 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:23 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 963 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:24 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 954 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:25 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 947 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:26 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 942 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:27 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 939 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:28 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 938 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:29 , 300.6 , 500.0 , 41.0 , 13 , 936 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:30 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 937 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:31 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 937 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:33 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 938 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:34 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 938 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:35 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 937 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,
2016-08-01 10:41:36 , 475.4 , 500.0 , 42.0 , 13 , 937 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9250 ,
2016-08-01 10:41:37 , 300.0 , 500.0 , 41.0 , 13 , 937 , 0 , 0 , 239 , 12 , 0.9000 ,

giavial
01-08-2016, 10:03
il mio a spanne nonostante secondo l'autore abbia un vid in 3d di 1.3v è tecnicamente un +40mv circa rispetto al tuo. per reggere stabili i 1150 ho visto che devo dare +24mv, quindi totale +64mv sul bios stock. E' troppo (anche in relazione alla frequenza)? ho temperature basse (custom loop). Le hbm le posso tenere a 550 ?

io uso semplicemente MSI Afterburner con due profili, senza bisogno di modificare il bios. Profilo default
e profilo overclock:

+0.54 millivolts
+50% Power Limit
GPU 1147
MEM 560.

Le memorie non danno grandissimo bost, ma non credo si danneggino a 550, alzando la frequenza GPU si ottengono discreti risultati (5-6 fps direi), ma c'è il problema del voltaggio. Cioè con collegamento DP avrai schermo nero molto facilmente alzando il voltaggio oltre la soglia dei +0.40 millivolts.
In HDMI arrivo facilmente a 1200 MHZ senza alcun schermo nero con circa +0.87 millivolts. Ovviamente il refresh del monitor in HDMI è limitato a 50 Hertz.

walter.caorle
01-08-2016, 10:10
Io la mia la tengo a 1150/500 con +24mv. Con il vdef sta sui 1130/500. In bench sono arrivato a 1210/600 ma con voltaggi da guerra termonucleare globale :) senza contare che dopo un certo numero di mv in più, che ora non ricordo, mi saltava il segnale del displayport nonostante la scheda rullasse ancora...le memorie personalmente in game non le tocco...

giavial
01-08-2016, 10:12
e lo so ma mi sono ritrovato il bios già on board :)

quindi alla fine tu dai +54mv per i 1150 ed io +64mv (tra i +40mv caricati dal bios ed i 24mv minimi che devo dare da msi ab), quindi mi sembra in linea.

sto su hdmi 60hz non 50

Forse i 60 hz dipendono dal monitor, il mio si ferma a 50 hertz in hdmi e 60 in DP. Purtroppo non posso overcloccarlo a 75 hertz con CRU perché ho due schede video diverse per la fisica ibrida e il programmino mi da rogne con questa configurazione.
In ogni caso sto sempre a 60 hertz DP, vsinc attivato e 3440x1440 maxato, grande goduria per i miei occhietti:D

giavial
01-08-2016, 10:14
Io la mia la tengo a 1150/500 con +24mv. Con il vdef sta sui 1130/500. In bench sono arrivato a 1210/600 ma con voltaggi da guerra termonucleare globale :) senza contare che dopo un certo numero di mv in più, che ora non ricordo, mi saltava il segnale del displayport nonostante la scheda rullasse ancora...le memorie personalmente in game non le tocco...

Ma la tua è Fury o Fury X?

giavial
01-08-2016, 14:59
ho messo il bios stock sapphire, l'ultimo uscito, quello non mi convinceva perchè aveva voltaggi troppo alti, adesso testo, stock ci sono grosse differenze (1.2 contro 1.3 mi sembra di vedere)

La Fury X mi pare non abbia dual bios vero? Non è rischiosetto cambiare bios in questo caso?

Angeland
01-08-2016, 17:04
Per chi fosse interessato alla questione dell'utilizzo di vRam alla risoluzione 3440x1440:

TW3 tutto maxato (compreso AA) con MOD grafiche varie (texture in HD, varie mod di illuminazione ecc) occupa 2,9 GB di vRAM :)

di solito dipende dal raffreddamento, 24 e 66mv non sono tanti, almeno su un bios stock. Il fatto è che il mio bios sembra che sia già leggermente overvoltato (e con il power limit sbloccato), con +24mv mi sta attorno ai 1.28v con picchi rari di 1.312v, volevo capire se andava bene o no...

Quindi se per ipotesi mettessi + 66mv sul core, e le temperature fossero buone, potrei stare tranquillo per un uso daily? :)

mirkonorroz
05-08-2016, 11:09
Domanda forse gia' fatta ma...

esiste una implementazione in HW dell'opencl con rispettiva versione o e' solo software?
Cioe' il fatto che per la Fury Tri-X liscia e la Fury X sia dichiarato opencl 1.2 dipende solo che ai tempi il driver era 1.2 o che rispetto alle nitro hanno anche qualcosa (istruzioni) in meno in HW? :mbe:

Einhander
05-08-2016, 23:33
ho monitorato l'uso della vram su doom in vulkan 2560x1080 con impostazioni nightmare sbloccate (che richiedono 5gb di vram), tutto al massimo e tsaa8x... lasciando stare che fa millemila fps, non supera (almeno nei primi livelli) i 3.5gb di vram impegnata... a dimostrazione che le hbm funzionano diversamente dalle gddr.

Potresti quantificare, anche a spanne, a quanto corrisponde "millemila frame"?

Denghiu :)

monkey.d.rufy
08-08-2016, 19:12
ragazzi scusate, io ho la SAPPHIRE NITRO R9 FURY (quella da 1050mhz) ed ho scoperto che c'è uno switch per passare da un bios all'altro
ma possibile che da nessuna parte riesca a trovare le differenze tra questi due bios?

grazie

Free Gordon
08-08-2016, 23:56
Diciamo che stai mediamente attorno ai 120/130 con picchi di 170 minimi di 80. La mia cpu é un 4770k 4.3ghz. Il gioco va troppo fluido nessun impuntamento o stutter. Ah ho disabilitato solo il motion blur perché non mi piace. Il resto tutto al massimo come ho detto.
Non ho mai visto un gioco girare cosi, tra l'altro anche senza vsync e freesync non vedo tearing se non in alcune cut scene e comunque minimo.
edit
in realtà sta in media sui 130/140 lol ed ho visto che ero pure a frequenze stock.. incredibile

E' davvero impressionante il livello di performance che hanno raggiunto alla Id, con quella resa grafica...

Free Gordon
08-08-2016, 23:59
nessun timespy?
la mia a 1150/550 sul graphic score ha fatto 5526, praticamente quanto una 1070 stock :)

Time spy imho è un test dx12 abbastanza farlocco.. :D

AkiraFudo
09-08-2016, 10:48
ragazzi scusate, io ho la SAPPHIRE NITRO R9 FURY (quella da 1050mhz) ed ho scoperto che c'è uno switch per passare da un bios all'altro
ma possibile che da nessuna parte riesca a trovare le differenze tra questi due bios?

grazie

quello più vicino agli I/O ha un power-limit più elevato.

Dual UEFI BIOS with two different power settings -
260W **18.75mW /Target 75℃ (Sapphire logo button LED turn off) (default setting)
300W **18.75mW /Target 80℃ (Sapphire logo button LED turn on)

https://www.sapphireforum.com/showthread.php?35781-SAPPHIRE-NITRO-RadeoR9-FURY-Dual-BIOS-positions

Se è come la tri-x hai anche degli switchini per cambiare il colore o spegnere il powerled.

monkey.d.rufy
09-08-2016, 10:51
quello più vicino agli I/O ha un power-limit più elevato.

Dual UEFI BIOS with two different power settings -
260W **18.75mW /Target 75℃ (Sapphire logo button LED turn off) (default setting)
300W **18.75mW /Target 80℃ (Sapphire logo button LED turn on)

https://www.sapphireforum.com/showthread.php?35781-SAPPHIRE-NITRO-RadeoR9-FURY-Dual-BIOS-positions

Se è come la tri-x hai anche degli switchini per cambiare il colore o spegnere il powerled.

è proprio quello che non capisco
cioè il fatto che cambio il powerlimit, in cosa influisce sulle prestazioni?

grazie

The Pein
09-08-2016, 20:28
Time spy imho è un test dx12 abbastanza farlocco.. :D

Cosa pensavi che facevano un test dove avvantaggiavano le amd? Già é tanto che rispetto a firestrike le amd siano competitive..

ma farlocco de che? che minchia vuol dire?

Pachanga
10-08-2016, 00:27
Aggiornamento per la questione infinita della corretta applicazione del VSR su HDTV e proiettori...
Finalmente funziona!:winner:
Come riportato nel thread specifico del forum AMD:

https://community.amd.com/thread/200221

installando i 16.7.3(che finora avevo snobbato,anche perchè nelle note di rilascio non si faceva menzione del fix)il problema della risoluzione virtuale in 2 e 4 k sembra risolto.
Il condizionale è d'obbligo,visto che i driver paiono,almeno in alcune occasioni,instabili per alcuni utenti.

Ora faccio qualche prova e poi vedo se vale la pena installare i 16.8.1 hotfix usciti da poco.:)

Free Gordon
10-08-2016, 00:33
Cosa pensavi che facevano un test dove avvantaggiavano le amd? Già é tanto che rispetto a firestrike le amd siano competitive..

In teoria non dovrebbero avvantaggiare nessuno...ma negli ultimi 2 anni hanno fatto leva sulle migliori capacità geometriche di Kepler e Maxwell e anche di fillrate, facendole figurare meglio di AMD.

Non so se sta cosa sia orchestrata oppure è frutto di una programmazione "prospettica" del benchmark..

Free Gordon
10-08-2016, 00:38
secondo me vuole dire che non spreme a fondo certe caratteristiche.

Certo..

ma farlocco de che? che minchia vuol dire?

Vedi sopra :D

mirkonorroz
10-08-2016, 08:26
Qualcuno sa piu' o meno quantificare la proporzione tra efficienza dei poligoni nvidia e amd nei vari casi a vari livelli di tassellazione compreso lo 0, magari sia con polaris, che migliora questo aspetto, sia con fiji?

Con un esempio numerico ad esempio parto da X poligoni e se arrivo a Y amd va in difficolta', se aumento ancora a Z va in difficolta' anche nvidia.

Su timespy ho visto che il fattore massimo e' settato a 32 e la scala a 1.

EDIT: Ho fatto un piccolo test con la mia su Timespy

Graphics score Fattore max (se e' vero che fa l'override)

4838 1 AMD optimized
4849 1 applicazione driven
4665 32 AMD optimized
4670 32 applicazione driven
4794 1 32
4789 1 64
4563 64 applicazione driven

Strano... sembra non faccia l'override, ma non mi sorprende piu' di tanto...

HORN
11-08-2016, 13:56
Da Mindfactory (Germania) stamattina era in svendita totale la R9 Sapphire Fury Nitro OC a 299 Euro :sofico: :D
Entro minuti tutti venduti :-) :cry: :doh:

Una meraviglia quella scheda, visto che aquistato la mia Sapphire Fury Tri-X
a ottobre 2015 a 462 Euro!

soulsore
11-08-2016, 14:21
Da Mindfactory (Germania) stamattina era in svendita totale la R9 Sapphire Fury Nitro OC a 299 Euro :sofico: :D

a ottobre 2015 a 462 Euro!Sull'amazzone la Fury Nitro Tri-X è in offerta a 407€.. (miglior prezzo) ma sono comunque ben 100€ in più di quanto possono permettersi i tedeschi.. assurdo, anche perché pian piano la 1070 sta scendendo sotto i 400€ anche lei..

Free Gordon
11-08-2016, 15:04
eh appunto ci siamo capiti ;)

http://www.tomshw.it/data/thumbs/6/5/9/7/3dmark-time-spy-processing-1-3fd3a91a49efb5bd7b26001f41af4533e.jpg

se vedi tra il test 1 ed il test 2 aumentano i calcoli e di molto su tutto, triangoli, vertici, tessellation... l'unico valore che non aumenta è il compute shader che sarà tarato bello bello per non sfondare pascal :O

visto da quei valori, sembra più un bench sulla tessellation che un bench sul computing... :asd:

Free Gordon
11-08-2016, 15:05

la si trova, sempre in Germania, a 350€. ;)

Certo...a 300 era un'offerta imperdibile... :)

Angeland
11-08-2016, 15:40

a ottobre 2015 a 462 Euro!

A quel prezzo, sembra che io abbia fatto una ****ata a prenderla a circa 360 euro due settimane fa :D

mirkonorroz
11-08-2016, 18:13
Ma le tri-X pure (pcb piu' corto), non nitro, come la mia costano tanto perche' c'e' ancora speranza che possano essere sbloccate alcune CU?
:confused:

HORN
12-08-2016, 00:04
Penso ormai e passato la speranza
Almeno la mia dovrebbe andare, Sapphire Fury Tri-x a Fury X :sofico:

Dalla Settimana 35 del anno 2015 :-);)

monkey.d.rufy
13-08-2016, 21:45
Penso ormai e passato la speranza
Almeno la mia dovrebbe andare, Sapphire Fury Tri-x a Fury X :sofico:

Dalla Settimana 35 del anno 2015 :-);)

Come si fa a sapere se la propria fury è sbloccabile.a fury X?

Grazie

rsvmax
14-08-2016, 11:13
Edit

monkey.d.rufy
17-08-2016, 19:02
http://wccftech.com/howto-checking-r9-fury-unlock-full-fury/

grazie, settimana prossima provo :)

monkey.d.rufy
19-08-2016, 19:49
dai dai, tutto in ultra senza problemi :sofico:

monkey.d.rufy
21-08-2016, 14:54
salve a tutti,

scusate ma da qualche parte è possibile trovare l'AIO della fury X?

vorrei metterlo sulla Fury

grazie

FroZen
23-08-2016, 22:04
Esistono due tipi di persone al mondo, chi ha capito le hbm e chi no :O

egounix
23-08-2016, 22:42

Ma non era: "esistono due tipi di persone al mondo, chi lo dà... E chi lo prende".

LurenZ87
24-08-2016, 05:49
Beata ignoranza...

dado1979
24-08-2016, 09:06
https://www.techpowerup.com/reviews/Performance_Analysis/Deus_Ex_Mankind_Divided/5.html

https://tpucdn.com/reviews/Performance_Analysis/Deus_Ex_Mankind_Divided/images/memory.png

https://tpucdn.com/reviews/Performance_Analysis/Deus_Ex_Mankind_Divided/images/ultra_1440.png

https://tpucdn.com/reviews/Performance_Analysis/Deus_Ex_Mankind_Divided/images/ultra_2160.png

ma non dicevano che i 4gb della furyx non bastavano... eppure il gioco già da 2560 in poi usa (o almeno sembra) più di 4gb di vram... :D
E infatti 4231 Mb è maggiore di 4 Gb... mi sembra matematico, no?
Poi se tu intendi che la Fury X con le HBM1, pur essendo solo 4 Gb, hanno prestazioni cmq buone (essendo un gioco sponsorizzato da AMD); in effetti va bene... ma nulla toglie al fatto che con 6/8 Gb andrebbe ancora meglio.
Spero che il mio intervento non offenda lo sport ufficiale del forum di farsi i complimenti da solo...

FroZen
24-08-2016, 10:14
E infatti 4231 Mb è maggiore di 4 Gb... mi sembra matematico, no?
Poi se tu intendi che la Fury X con le HBM1, pur essendo solo 4 Gb, hanno prestazioni cmq buone (essendo un gioco sponsorizzato da AMD); in effetti va bene... ma nulla toglie al fatto che con 6/8 Gb andrebbe ancora meglio.
Spero che il mio intervento non offenda lo sport ufficiale del forum di farsi i complimenti da solo...

Ecco, appunto :O :rolleyes:

dado1979
24-08-2016, 11:57
Ecco, appunto :O :rolleyes:

Non è questione di sponsor. Le hbm hanno un compilatore che butta in vram quello che serve ed in ram quello che non serve le gddr5 non lo fanno e caricano tutto in vram. Come detto da lurenz basta sapere come funzionano le hbm il mio post rimarcava le inituili critiche ai 4gb della furyx se comparati ai 6gb o più delle altre.

In 4k ultra con 5.5gb di vram impegnata dovrebbe crollare invece é lineare segno che non va in saturazione...

Cari i miei saputelli adesso vi faccio vedere come la vostra teoria sia sbagliata:
http://www.bit-tech.net/hardware/graphics/2016/08/23/deus-ex-mankind-divided-benchmarked/5
Guardate da questo bench di Deus Ex come in settings medium la Fury X sia più performante della 390x e la Fury vada meglio della 390 (come normale che sia).
Ora guardate come in settings Ultra la 390x vada come la Fury X e la 390 vada meglio della Fury.
Secondo voi: COME MAI questa inversione di tendenza se la Fury è più potente?
Sarà mica per la quantità di RAM???

P.S. adesso mi aspetto una spiegazione sensata da chi ritiene che "le HBM hanno un compilatore e non vanno in saTurazione". :mc:

FroZen
24-08-2016, 12:23
https://tpucdn.com/reviews/Performance_Analysis/Deus_Ex_Mankind_Divided/images/ultra_2160.png

Va meglio di una 980ti 6gb, ergo, non c'è nessun limite dato dalla vram...nei 16.8.2 non so manco se deus ex è stato preso in considerazione ad hoc o meno...techpowerup dipinge una situazione opposta bho

LurenZ87
24-08-2016, 12:26
Cari i miei saputelli adesso vi faccio vedere come la vostra teoria sia sbagliata:
http://www.bit-tech.net/hardware/graphics/2016/08/23/deus-ex-mankind-divided-benchmarked/5
Guardate da questo bench di Deus Ex come in settings medium la Fury X sia più performante della 390x e la Fury vada meglio della 390 (come normale che sia).
Ora guardate come in settings Ultra la 390x vada come la Fury X e la 390 vada meglio della Fury.
Secondo voi: COME MAI questa inversione di tendenza se la Fury è più potente?
Sarà mica per la quantità di RAM???

P.S. adesso mi aspetto una spiegazione sensata da chi ritiene che "le HBM hanno un compilatore e non vanno in saTurazione". :mc:
Secondo te, perché la Fury Nitro fa meno fps della X se entrambe hanno la vram in saturazione???

dado1979
24-08-2016, 13:22
Secondo te, perché la Fury Nitro fa meno fps della X se entrambe hanno la vram in saturazione???

Perché la Fury Nitro ha 3584 shaders contro i 4096 della Fury X (le frequenze sono le stesse).
E' logico e giusto che la Fury Nitro sia meno performante della Fury X... nonostante la vram sia scarsa, i 500 e fischia shaders fanno cmq una (minima) differenza.

P.S. ergo andare in saturazione non vuol dire essere cmq tutti a 10 fps, c'è modo e modo per saturare la ram; ergo 7970 con 3 Gb di vra sarà cmq meno performante di una 1060 da 3Gb, entrambe con vram saturata.

dado1979
24-08-2016, 14:04

Beata ignoranza...

Magari quando ti passa il ciclo ti rispondiamo, non capisco questa acidità quando siamo su un thread che parla di questa scheda (vedi sport a farsi i complimenti da soli). Nel frattempo scrivo a techpowerup e gli dico che i loro test sono falsi
La motivazione è quella qui sopra: tanta saccenza dove poi non vi è motivo per esserlo (saccenti) visto che ci si è convinti e si diffondono notizie non vere.
La realtà è che sono mesi che, chi ha comprato una Fury, dice che le HBM usano molta meno memoria e 4 Gb bastano e avanzano... era chiaro che questa cosa non poteva essere vera... ora che i giochi incominciano a utilizzare più di 4 Gb i nodi vengono al pettine.

LurenZ87
24-08-2016, 14:58
Perché la Fury Nitro ha 3584 shaders contro i 4096 della Fury X (le frequenze sono le stesse).
E' logico e giusto che la Fury Nitro sia meno performante della Fury X... nonostante la vram sia scarsa, i 500 e fischia shaders fanno cmq una (minima) differenza.

P.S. ergo andare in saturazione non vuol dire essere cmq tutti a 10 fps, c'è modo e modo per saturare la ram; ergo 7970 con 3 Gb di vra sarà cmq meno performante di una 1060 da 3Gb, entrambe con vram saturata.
E qui ti volevo, non conosci nemmeno il comportamento di una vga quando la vram si satura.

Davvero, continuare una discussione con te è tempo sprecato.

dado1979
24-08-2016, 14:59
quindi i bench di techpowerup che ho linkato sono falsi?

e gli stessi bench su black ops 3 sono falsi?

dimmelo che almeno sappiamo dove andare a guardare i bench veri, perchè per deusex ci sono almeno 3/4 siti dove escono valori oppposti, dalla 480 che va la metà di una 980ti alla 480 a 2fps dalla 980ti, dalla furyx che va meno a quello dove va più..
I bench di black ops 3 li interpreti male te... la saturazione della memoria delle schede fino a 4 Gb in 4k c'è eccome... anzi è molto molto evidente:
- a 1440P la 480 (8 Gb) fa 47,5 fps e la Fury X (4 Gb) fa 63.1 fps;
- in 4K la 480 (8 Gb) fa 23.5 fps e la Fury X (4 Gb) fa 22.2 fps;
Adesso facciamo le proporzioni:
- la 480 (8 Gb) dal 2k a 4K fa circa la metà delle prestazioni;
- la Fury X (4 Gb) dal 2k al 4K fa circa un terzo della prestazioni;
Ora ho preso la 480 ma, guarda come le schede da 8 o 6 Gb a 4k fanno tutte più o meno la metà mentre la Fury e la Fury X il decremento è maggiore... ci scommettiamo che sulla mia 290x da 4 Gb il decremento sarà simile alla Fury x che non alle scheda con un buffer maggiore?