PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale "Fiji"] AMD Radeon R9 Fury X - R9 Fury - R9 NANO - Pro Duo

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22 23 24

FroZen
10-12-2015, 22:15
Ma pure i crimson fix? Spritz suona meglio...

HORN
11-12-2015, 00:48
NUOVO modello della Sapphire Fury in vendita!

Sapphire Fury - Nitro 1020 Mhz
Fury Nitro OC ----> fino magici 1050 Mhz :-)

http://www.sapphiretech.com/productdetial.asp?pid=B962294E-9DBC-470E-A817-46EC0AA5B14A&lang=eng

FedeGata
11-12-2015, 03:59

http://www.sapphiretech.com/productdetial.asp?pid=B962294E-9DBC-470E-A817-46EC0AA5B14A&lang=eng

Ci piace assai. Chissà come si prezza da qui a febbraio.

nicola1283
11-12-2015, 05:46
@Obrigado

A me questi Crimson creano dello stutter da paura in ogni gioco (anche i beta), quindi non saprei che dirti. Torno per l'ennesima volta ai Catalyst...

Inviato dal mio OnePlus One utilizzando Tapatalk

:doh: Ma porca miseria neanche per il 2030 ritorno in amd di questo passo

LurenZ87
11-12-2015, 05:52
Pure le verdi non se la passano tanto bene... Comunque con gli ultimi Catalyst 15.11.1 la scheda viaggia divinamente.

Goofy Goober
11-12-2015, 07:30
non interessa a nessuno ma lo dico cmq.

abbandonata ufficialmente l'idea di una Nano, causa sia costi troppo elevati sia troppi dubbi sul whine. soprattutto cmq il poco tempo in cui avrei potuto sfruttar la scheda (son stufo di spendere barcate di grano quando poi mi capita di non accendere manco il pc per giocare per delle settimane :cry: )

quindi si è ripiegato su una R380 Mini della Sapphire e speso il risparmiato in regali...

per la serie chi si accontenta gode :O

:D

zerotre
11-12-2015, 07:38

Ci piace assai. Chissà come si prezza da qui a febbraio.

vai, un'altra con il dvi... speriamo non la mettano a millemila euro...

TecnoWorld8
12-12-2015, 14:45
Ragazzi, oggi ho acquistato il gioco SOMA, complice un'ottima offerta.

Purtroppo con sti cavolo di crimson, se tengo v-sync attivato, il clock della GPU non va oltre i 400Mhz e rimane fisso a 30fps, anche se il mio monitor ha refresh di 60fps! Se tolgo v-sync, comunque, va a 60 fisso, ovviamente con stutter, ma cmq clock che non va oltre i 500Mhz su GPU...

AIUTO!

LurenZ87
12-12-2015, 16:06
Ragazzi, oggi ho acquistato il gioco SOMA, complice un'ottima offerta.

Purtroppo con sti cavolo di crimson, se tengo v-sync attivato, il clock della GPU non va oltre i 400Mhz e rimane fisso a 30fps, anche se il mio monitor ha refresh di 60fps! Se tolgo v-sync, comunque, va a 60 fisso, ovviamente con stutter, ma cmq clock che non va oltre i 500Mhz su GPU...

AIUTO!
Catalyst 15.11.1 beta

TecnoWorld8
12-12-2015, 16:25
Quindi nonostante siano in giro da tempo, nn esiste una soluzione per far andare decentemente i crimson??

FroZen
12-12-2015, 16:34
Nè i crimson nè soma sono in giro da tempo :stordita: prova i 15.11.1 beta... Io devo prendermi qualche gioco nuovo nei saldi natalizi perche coi soliti vanno a cannone i crimson (almeno su tonga e hawaii, e win10)

TecnoWorld8
12-12-2015, 16:45
Beh, soma è in giro da quasi tre mesi e i crimson da un mesetto. Diciamo che i problemi ed i bug relativi alle configurazioni varie dovrebbero ormai esser stati scoperti...no?

Cmq i crimson mi danno lo stesso problema, anche se ad un livello inferiore, negli altri due game recenti che ho, Project cars e Fallout 4....

FroZen
12-12-2015, 19:31
Il paradosso cmq è che di queste fluttuazioni di frequenza e relativo stutter sembra affliggere prevalentemente le fury....detto che cmq tornando ai pre crimson avevano già ottime performance....

TecnoWorld8
12-12-2015, 20:00
Bon, tornato ai catalyst e tutto va come una bomba.

Pace!

nicola1283
12-12-2015, 20:10
Pure le verdi non se la passano tanto bene... Comunque con gli ultimi Catalyst 15.11.1 la scheda viaggia divinamente.

Ti posso garantire che a confronto le nostre sono bazzecole...
Comunque giocando nei clan ho esperienza diretta di alcune persone (clienti amd) che lamentano anche artefatti in diversi giochi e quest'ultimi spariscono abbassando i dettagli

LurenZ87
12-12-2015, 20:40
Ti posso garantire che a confronto le nostre sono bazzecole...
Comunque giocando nei clan ho esperienza diretta di alcune persone (clienti amd) che lamentano anche artefatti in diversi giochi e quest'ultimi spariscono abbassando i dettagli
Mah, solo con questi driver ho avuto dei problemi, per il resto la scheda va splendidamente a 4k.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S6 utilizzando Tapatalk

giavial
13-12-2015, 08:04

Ce ne faremo una ragione, stai tranquillo.

TecnoWorld8
13-12-2015, 11:25
Io avevo provato wolfenstein old blood e artefatta da paura nelle textures!!! Infatti non l'ho poi comprato. Credo fosse un problema del gioco cmq, anche se in rete se ne parla poco!

Mandopa
13-12-2015, 11:42
Io avevo provato wolfenstein old blood e artefatta da paura nelle textures!!! Infatti non l'ho poi comprato. Credo fosse un problema del gioco cmq, anche se in rete se ne parla poco!

con che scheda ? sempre la Fury ?
Io ho avuto modo di provarlo con una 280X e andava benissimo..

TecnoWorld8
13-12-2015, 11:50
Sì, fury...

giavial
13-12-2015, 12:23
con che scheda ? sempre la Fury ?
Io ho avuto modo di provarlo con una 280X e andava benissimo..

Confermo con la Fury artefatti alla grande solo su Old Blood. Bug poco pubblicizzato.

il_CBR
14-12-2015, 17:54
Ho i Crimson installati sin da poco dopo l'uscita e, finora, nessun problema nei giochi: le frequenze sono stabili e la gpu lavora al 100% ove richiesto.
Le uniche noie riguardano le finestre sul desktop, che vengono rimpicciolite e sbattute nell'angolo in alto a sx quando il monitor va in stand by; ma questo mi pare fosse un bug che si verificava anche con i precedenti.

I problemi riguardano solo giochi recenti?

- edit -
Confermo con la Fury artefatti alla grande solo su Old Blood. Bug poco pubblicizzato.

...no, a quanto pare :/

Max_R
14-12-2015, 18:05
Nemmeno a me artefatti con Old Blood

LurenZ87
14-12-2015, 19:07
Se l'Alpha di Doom vale come test (usa sempre le OpenGL) nemmeno a me fa artefatti (Old Blood non ce l'ho installato).

FroZen
14-12-2015, 19:14
Azzzz non ho ancora chiesto l accesso all'alpha di doom!!!!

Non ho mai avuto il problema sul desktop invece....mi giunge nuova....

LurenZ87
14-12-2015, 19:27
Azzzz non ho ancora chiesto l accesso all'alpha di doom!!!!

Già hanno chiuso la seconda tornata di test. Carino (pure molto ottimizzato viste le prestazioni), ma ancora poco indicativo per il risultato finale.

FroZen
14-12-2015, 20:29
Per il multigpu ci metto già la croce sopra

TecnoWorld8
14-12-2015, 21:04
Dovrei capire perché a me Old Blood dava quegli artefatti. Magari me lo faccio prestare di nuovo e riprovo...

Era uno sfarfallare continuo, proprio corrotto, come se le textures venissero ricaricate in continuazione!

il_CBR
14-12-2015, 23:08

A me lo dà da sempre e, in realtà, ad esser più precisi avevo letto di altri possessori che avevano un simile bug ma riguardante più che altro la redisposizione random delle icone sul deskop.
Certo, considerato che la mia lavora su 2 "monitor" completamente diversi (il secondo è un amplificatore multicanale, visto dalla scheda come un normale 1080p e sul quale è duplicato il desktop, per fruire dell'audio 5.1) non sto tanto a farne un dramma, visto che per il resto va bene (toccata..).

FroZen
14-12-2015, 23:16
Workaround puoi usare quei tool di salvataggio posizione icone e ricaricare in due click

il_CBR
14-12-2015, 23:37
Workaround puoi usare quei tool di salvataggio posizione icone e ricaricare in due click

funziona anche per le finestre? Sulla mia le icone rimangono a posto, invece... :eh:

Mandopa
14-12-2015, 23:39

Quello che faccio io sempre ormai. Eppure quando avevo la 290 con i driver (allora attuali) di giugno non avevo questo problema tornando al desktop dopo aver giocato a giochi su cui sfruttavo il vrs.
Misteri :fagiano:

Max_R
14-12-2015, 23:48
A me oggi le ha ingrandite le icone. Uscendo da Metro Last Light e successo una volta sola, per ora.

giavial
15-12-2015, 10:00
Dovrei capire perché a me Old Blood dava quegli artefatti. Magari me lo faccio prestare di nuovo e riprovo...

Era uno sfarfallare continuo, proprio corrotto, come se le textures venissero ricaricate in continuazione!

Normale, lo fa a me e a molti altri con la Fury X. Prima con la 290 non me lo faceva.

dado1979
16-12-2015, 15:05
Esce la R9 Fury Nitro con pcb custom e di conseguenza anche DVI port... e chi l'avrebbe mai detto che era una stupidata non metter il DVI???
Ah è vero... l'ho sempre detto io.

LurenZ87
16-12-2015, 15:12
Esce la R9 Fury Nitro con pcb custom e di conseguenza anche DVI port... e chi l'avrebbe mai detto che era una stupidata non metter il DVI???
Ah è vero... l'ho sempre detto io.
Ce ne faremo una ragione.

FroZen
16-12-2015, 15:34
Lol

Bboni ragazzi :O

dado1979
16-12-2015, 16:01
Ce ne faremo una ragione.

Non ne sono per niente convinto che te ne farai una ragione...
La realtà è che era chiaro fin da principio che fosse stata una ingenuità (parlo proprio di errore nel progetto nel non includerlo), con tutte le persone (come me) che hanno monitor 1440P (e sono davvero tante nel mondo) con solo ingresso DVI.

LurenZ87
16-12-2015, 18:23
Non ne sono per niente convinto che te ne farai una ragione...
La realtà è che era chiaro fin da principio che fosse stata una ingenuità (parlo proprio di errore nel progetto nel non includerlo), con tutte le persone (come me) che hanno monitor 1440P (e sono davvero tante nel mondo) con solo ingresso DVI.
Pensala come vuoi ma la mia non era una battuta. Conoscevo il progetto ben prima dell'uscita e l'assenza del DVI ha dato fastidio anche a me, ma AMD in principio sapeva di questo "problema", ma non è stata una scelta sbagliata, ma voluta, anche se decisamente infelice. Per certi versi è stata una manna dal cielo, infatti grazie ad essa ho provato la soddisfazione estrema che un 27MU67 abbinato a questa scheda può dare.

TecnoWorld8
17-12-2015, 07:32
Ovviamente dipende dai gusti. Io vorrei solo display port :-D

FroZen
17-12-2015, 21:15
ops

FedeGata
18-12-2015, 05:52
http://support.amd.com/en-us/download

Disponibili driver 15.12.

damerin0
18-12-2015, 08:50
ragazzi ho un problema,ieri ho assemblato il pc,ho scaricato i driver crimson,e fin qui tutto bene,poi però quando vado sulle impostazioni del radeon software mi pare mi dice che non ci sono driver compatibili per la mia scheda...e mi sembra impossibile...cosa devo fare?
prefetto che sono sempre stato con nVidia e quindi questo per me è un nuovo mondo:)

FroZen
18-12-2015, 10:14
Installato male qualcosa.... Scaricati amd clean utility o ddu.... E poi reinstalli i driver...

TecnoWorld8
18-12-2015, 10:34
http://support.amd.com/en-us/download

Disponibili driver 15.12.

nessuna nota circa il malfunzionamento del powerplay in molti giochi. Passo senza manco provarli. Se poi qualcuno di Voi li prova e mi dice che risolvono il problema (io l'avevo in Soma, Fallout 4 e Project Cars, unici tre giochi recenti che ho) li proverò pure io.

damerin0
18-12-2015, 14:53
Installato male qualcosa.... Scaricati amd clean utility o ddu.... E poi reinstalli i driver...

disinstallati e reinstallati a dovere,ma continua a venire fuori quel problema.posto la foto cosi magari si capisce
http://m.imgur.com/YX8wsDF

smoicol
18-12-2015, 14:56
disinstallati e reinstallati a dovere,ma continua a venire fuori quel problema.posto la foto cosi magari si capisce
http://m.imgur.com/YX8wsDF

ma i driver sono installati, quando uscirà un aggiornamento sicuro che lì uscirà qualcosa.

deadbeef
18-12-2015, 15:10
A me sembra solo che dica che la scheda 'non è compatibile con l'aggiornamento automatico dei driver', non che i driver per la scheda non sono installati

Mandopa
18-12-2015, 15:43
Il problema è che hai installato AMD Gaming Evolved, disinstallalo e vedrai che risolvi tutto :D

mai installato :D

smoicol
18-12-2015, 15:57
Il problema è che hai installato AMD Gaming Evolved, disinstallalo e vedrai che risolvi tutto :D

che si mangia pure qualche fps

LurenZ87
20-12-2015, 06:41
Ragazzi qualcuno ha provato i 15.12 WHQL??? Hanno risolto il problema dell'utilizzo della gpu??? Grazie :)

giavial
20-12-2015, 07:57
LurenZ87, tu che sei un esperto, ti faccio questa domanda.
Come mai il mio monitor Dell 3415w collegato alla mia Fury X in Mini DP (monitor) to DP (Scheda video) tende al verde e mi impedisce di spostare le finestra aperte parzialmente (me le trasforma immediatamente in pieno schermo)?
Collegato in HDMI va tutto benissimo, i colori sono perfetti e le finestre non a pieno schermo si possono aprire e spostare senza problemi.
Secondo te dipende dalla vga dal monitor o dal cavo?
Forse l'uscita mini dpi non trasporta segnali corretti? Per il coloro verdognolo sarebbe comprensibile, ma perché le finestre si comportano così?
Peraltro quando tenti di spostare la finestra compare una linea rossa per tutto il perimetro del monitor.
Ciao e grazie

LurenZ87
20-12-2015, 08:53
LurenZ87, tu che sei un esperto, ti faccio questa domanda.
Come mai il mio monitor Dell 3415w collegato alla mia Fury X in Mini DP (monitor) to DP (Scheda video) tende al verde e mi impedisce di spostare le finestra aperte parzialmente (me le trasforma immediatamente in pieno schermo)?
Collegato in HDMI va tutto benissimo, i colori sono perfetti e le finestre non a pieno schermo si possono aprire e spostare senza problemi.
Secondo te dipende dalla vga dal monitor o dal cavo?
Forse l'uscita mini dpi non trasporta segnali corretti? Per il coloro verdognolo sarebbe comprensibile, ma perché le finestre si comportano così?
Peraltro quando tenti di spostare la finestra compare una linea rossa per tutto il perimetro del monitor.
Ciao e grazie
Esperto??? LOL, assolutamente no, sui monitor sono abbastanza ignorante...

...anzi parecchio :asd:

Comunque più che la vga per me è il cavo, per le mie piccole esperienze posso dirti che anche cavi esteticamente uguali possono nascondere differenze, come i due cavi Dual Link attivi che ho a casa (con uno il monitor koreano funziona, con l'altro no).

Se puoi, dovresti provare la stessa configurazione (vga e cavo) con un monitor differente, per vedere se riscontri lo stesso problema.

Purtroppo non posso darti altri consigli in merito :).

giavial
20-12-2015, 10:19
Esperto??? LOL, assolutamente no, sui monitor sono abbastanza ignorante...

...anzi parecchio :asd:

Comunque più che la vga per me è il cavo, per le mie piccole esperienze posso dirti che anche cavi esteticamente uguali possono nascondere differenze, come i due cavi Dual Link attivi che ho a casa (con uno il monitor koreano funziona, con l'altro no).

Se puoi, dovresti provare la stessa configurazione (vga e cavo) con un monitor differente, per vedere se riscontri lo stesso problema.

Purtroppo non posso darti altri consigli in merito :).

Il cavo è quello in dotazione del DELL.
La rogna deriva dal fatto che il monitor non ha ingressi DVI e quindi dovrei collegare la mia scheda secondaria Nvidia 640GT in HDMI (il monitor ne ha solo una di HDMI) e mi resta sola il mini dpi per la Fury X (senza comprare altri cavi magari senza risolvere intendo).
I comportamenti in questo caso sono come ti ho detto e posso vedere anche lo schermo della 640GT, ovviamente ottenendo la fisica ibrida tramite questa scheda come facevo col precedente monitor Full HD TN della HP.
Ho trovato questa soluzione abbastanza valida per non perdere la seconda scheda video per la fisica:
Ho usato un adattatore DP to DVI della Fury X, l'ho collegato al monitor ingresso DP, poi ho collegato un cavo DVI to DVI all'adattatore e alla Nvidia 640GT.
Con questo schema la fisica ibrida funziona, ma lo schermo secondario Nvidia non compare. E' come se la seconda scheda non ci fosse, anche il pannello di controllo Nvidia non la rileva.
Per il mio uso va pure bene così al momento. Certo se dovessi aggiornare i driver video della 640GT sarebbero cavoli, visto che non viene rilevata da Windows.
Mi da noia acquistare una cavo DPI to DPI costoso (da collegare tra monitor e Fury X per liberare l'unico HDMI per la Nvidia) e magari mi trovo nella stessa situazione che con il cavetto Mini DP to DP in dotazione.
Ciao e scusate il parziale OT.:)

JüN1oR
20-12-2015, 10:54
Ragazzi si sa di una eventuale R9 ati 385 da 3/6gb con 384bit di bus? :confused: :D :sofico:

OEidolon
20-12-2015, 11:04
Ragazzi si sa di una eventuale R9 ati 385 da 3/6gb con 384bit di bus? :confused: :D :sofico:

si sa che (se non cambiano idea) non la faranno.

http://wccftech.com/amd-tonga-gpu-384-bit-bus/

JüN1oR
20-12-2015, 11:23
si sa che (se non cambiano idea) non la faranno.

http://wccftech.com/amd-tonga-gpu-384-bit-bus/

Uff, secondo me ormai le schede a 256bit incominciano ad essere un po strette, per le top di gamma, dovrebbero almeno passare a 384bit, secondo me..... :muro: :cry:

LurenZ87
20-12-2015, 11:38
Uff, secondo me ormai le schede a 256bit incominciano ad essere un po strette, per le top di gamma, dovrebbero almeno passare a 384bit, secondo me..... :muro: :cry:
Ma infatti non è una top di gamma...

JüN1oR
20-12-2015, 11:47
Ma infatti non è una top di gamma...

Beh Una eventuale R9 385, sarebbe quasi una top di gamma, più potente ci sarebbe, tra le ati, solo la 390 e 390x. Che poi secondo me, anche la 380 e 380x potevano essere tranquillamente, con bus a 384bit ;)
Se dovessero mai farla, cosa che spero, sarebbe una validissima alternativa alla 390, dato che comunque il bus a 512bit, forse non è ancora sfruttato al massimo, a meno che non giochi a 4K :sofico:

OEidolon
20-12-2015, 11:51
Beh Una eventuale R9 385, sarebbe quasi una top di gamma, più potente ci sarebbe, tra le ati, solo la 390 e 390x. Che poi secondo me, anche la 380 e 380x potevano essere tranquillamente, con bus a 384bit ;)
Se dovessero mai farla, cosa che spero, sarebbe una validissima alternativa alla 390, dato che comunque il bus a 512bit, forse non è ancora sfruttato al massimo, a meno che non giochi a 4K :sofico:

ti rendi conto che sei nel thread delle Nano, Fury e Fury X, vero?! :asd:

LurenZ87
20-12-2015, 13:35

ti rendi conto che sei nel thread delle Nano, Fury e Fury X, vero?! :asd:
Yep

giavial
20-12-2015, 14:32
Risolti i problemi di visualizzazione sul mio nuovo monitor Dell 3415W.
Le bordature rosse erano campi della funzione picture in picture che consentono di suddividere lo schermo in varie porzioni.
Lo spegnimento dello schermo e l'impressione del prevalere del colore verde era dovuto ad una porta DP della Fury X che si comporta così.
Ho controllato e ho visto che collegando in HDMI la Fury, come da specifiche di HDMI 1.4 (e non 2.0) la frequnza del monitor scendeva automaticamente e anziché raggiungere i 60 hertz massimi del monitor si fermava o a 30 o massimo a 50 hertz (cosa non buona).
Quindi ho ricollegato la presa mini display port del monitor ad un'altra display port della Fury X ed ora tutto funziona alla perfezione.
La frequenza alla massima risoluzione di 3440 x 1440 è di 60 hertz ed anche la fisica ibrida funziona e ora posso vedere lo schermo secondario della Nvidia 640GT collegata in HDMI.
Chiuso ot, magari sperando che possa essere utile per casi analoghi o simili.
Bye:)

egounix
20-12-2015, 17:46
Risolti i problemi di visualizzazione sul mio nuovo monitor Dell 3415W.
Le bordature rosse erano campi della funzione picture in picture che consentono di suddividere lo schermo in varie porzioni.
Lo spegnimento dello schermo e l'impressione del prevalere del colore verde era dovuto ad una porta DP della Fury X che si comporta così.
Ho controllato e ho visto che collegando in HDMI la Fury, come da specifiche di HDMI 1.4 (e non 2.0) la frequnza del monitor scendeva automaticamente e anziché raggiungere i 60 hertz massimi del monitor si fermava o a 30 o massimo a 50 hertz (cosa non buona).
Quindi ho ricollegato la presa mini display port del monitor ad un'altra display port della Fury X ed ora tutto funziona alla perfezione.
La frequenza alla massima risoluzione di 3440 x 1440 è di 60 hertz ed anche la fisica ibrida funziona e ora posso vedere lo schermo secondario della Nvidia 640GT collegata in HDMI.
Chiuso ot, magari sperando che possa essere utile per casi analoghi o simili.
Bye:)

Mhm quindi dici una delle due dp sia difettosa?

f3d387
20-12-2015, 18:01
Ciao ragazzi,secondo voi una fury x è superiore ad una 980 overcloccata? Ci sta lo scambio vendendo una 980 al posto della fury x ? Parlo di risoluzione full hd.

giavial
20-12-2015, 19:38
Mhm quindi dici una delle due dp sia difettosa?

Boh, in alcuni casi alcune uscite hanno comportamenti strani, forse è fatto appositamente e quella funziona con due monitor magari.

giavial
20-12-2015, 19:41
Ciao ragazzi,secondo voi una fury x è superiore ad una 980 overcloccata? Ci sta lo scambio vendendo una 980 al posto della fury x ? Parlo di risoluzione full hd.

In full hd la Fury X sta a riposo anche con i filtri al massimo. Ho preso proprio un 34 pollici per metterla un po' in crisi. Peraltro come velocista pura in Full HD non è nemmeno un fenomeno.

f3d387
20-12-2015, 20:05
In full hd la Fury X sta a riposo anche con i filtri al massimo. Ho preso proprio un 34 pollici per metterla un po' in crisi. Peraltro come velocista pura in Full HD non è nemmeno un fenomeno.

Quindi consigli,mi tengo la 980? Con un po' di oc mi sembra che prenda la fury x,in alcuni giochi ottimizzati nvidia (molti) va anche meglio,ovviamente non parlo di 2k e 4k dove vedo che supera anche la 980ti.

Mandopa
20-12-2015, 22:10
Quindi consigli,mi tengo la 980? Con un po' di oc mi sembra che prenda la fury x,in alcuni giochi ottimizzati nvidia (molti) va anche meglio,ovviamente non parlo di 2k e 4k dove vedo che supera anche la 980ti.

Secondo me stai benissimo così. Già la 970 è ottima per il fullHd, la 980 va ancora meglio e con un po' di oc stai a posto per diverso tempo (quantomeno in fhd).

giavial
21-12-2015, 09:25
Imho una fury x se hai un monitor fhd ha senso solo se usi il vsr.

Perfettamente d'accordo. A parte rari giochi malissimo ottimizzati, io usavo la Fury x esclusivamente in vsr ad almeno 2560/1600.
Ora col 34 pollici 3440/1440 mi sto proprio divertendo.

giavial
21-12-2015, 09:35
State attenti ai driver Crimson ed anche ai 15/11 beta e ufficiali. Parlo per chi ha la Fury, con le altre gpu non so. Sono impazzito per capire perché non mi partivano più tutti i giochi della serie Far Cry. Non potendo credere che fossero i driver ho smontato il pc a momenti. Poi ho tentato un backup di sistema di agosto 2015 e li funzionava tutto bene.
Sono tornato al backup odierno e ho quindi però reinstallato i driver 15/7.1 di agosto 2015.
Ora funziona tutto alla perfezione. Rimettendo per prova i 15/11 beta o i crimson torna il disastro.
Spero possa essere utile a qualcuno.:)

LurenZ87
21-12-2015, 10:50
State attenti ai driver Crimson ed anche ai 15/11 beta e ufficiali. Parlo per chi ha la Fury, con le altre gpu non so. Sono impazzito per capire perché non mi partivano più tutti i giochi della serie Far Cry. Non potendo credere che fossero i driver ho smontato il pc a momenti. Poi ho tentato un backup di sistema di agosto 2015 e li funzionava tutto bene.
Sono tornato al backup odierno e ho quindi però reinstallato i driver 15/7.1 di agosto 2015.
Ora funziona tutto alla perfezione. Rimettendo per prova i 15/11 beta o i crimson torna il disastro.
Io ho installato ieri sera gli ultimi Crimson 15.12 whql e purtroppo ho constatato lo stesso identico problema sulle frequenze che avevo anche con le altre versioni dei Crimson. Per ovviare al problema ho impostato tutte le impostazioni al massimo su Fallout 4 per tenere l'utilizzo e le frequenze sempre al massimo. Ho notato inoltre che in altri giochi o bench il problema non si presenta.

egounix
21-12-2015, 10:53

Oddio se me lo dici così sembra quasi che i crimson avessero voluto farti un piacere :asd:

@lurenz: riscontri anomalie simili a giavial in una delle dp?

giavial
21-12-2015, 11:34
Oddio se me lo dici così sembra quasi che i crimson avessero voluto farti un piacere :asd:

Cioè non ti piacciono i Far Cry?:cry:

bronzodiriace
21-12-2015, 11:36

Sono tremendi :D

Mandopa
21-12-2015, 11:53
a me è piaciuto solo il primo :D

egounix
21-12-2015, 12:17

Poco il primo, e ho digerito in parte blood dragon, ma mi annoiano dopo un po', tipo dopo 2-3 ore :stordita:

Ho provato a farmi piacere il due, con la scusa dell'ambx, ma m'è passata subito.

LurenZ87
21-12-2015, 12:30

no, a parte questo problema nei Crimson, la scheda non ha alcun problema :)

assolutamente no :O

Sono tremendi :D

concordo :sofico:

damerin0
23-12-2015, 09:29
ragazzi,c'è un vsync adattivo da impostare in gioco tipo quello di nVidia?grazie

damerin0
23-12-2015, 11:09
Si ma devi usare RadeonPro.

Oh ma con una Fury x spendeteli 300 euro per un monitor freesync :D

ne ho spesi 250€ per un 40 4k........;)

giavial
23-12-2015, 11:11
Si ma devi usare RadeonPro.

Oh ma con una Fury x spendeteli 300 euro per un monitor freesync :D

300 euro in più, non 300:D
Io stavo valutando l'acer 34 pollici col fresync ma 1050 contro 750 del Dell, con il pannello ips che è lo stesso a parte il millisecondo di differenza mi pareva na cazzata.
Bye

giavial
23-12-2015, 11:14
ne ho spesi 250€ per un 40 4k........;)

Prezzo eccezionale, però con quella risoluzione ammazzi la Fury X poveretta, io ho preferito i 3440x1440.:)

damerin0
23-12-2015, 11:20
Prezzo eccezionale, però con quella risoluzione ammazzi la Fury X poveretta, io ho preferito i 3440x1440.:)

guarda posso dirti che non se la cava male,in alcuni giochi soffre un po,ma sono i classici mattoni,in altri va decisamente meglio,sicuramente una seconda sarebbe il top!

LurenZ87
23-12-2015, 12:53
Non ammazzi nulla, vai tranquillo ;)

giavial
23-12-2015, 20:30
Non ammazzi nulla, vai tranquillo ;)

Si però con la mia risoluzione ci puoi piazzare i filtri e la densità pixel rispetto al 4K non è poi così scandalosa. Io poi il cross non lo farò mai, quindi ho preferito il 3440x1440.
Bye

LurenZ87
23-12-2015, 21:12
Si però con la mia risoluzione ci puoi piazzare i filtri e la densità pixel rispetto al 4K non è poi così scandalosa. Io poi il cross non lo farò mai, quindi ho preferito il 3440x1440.
Bye
Anche in 4k, certo non puoi pompare al max i titoli pesanti come Crysis 3, ma il resto macina tutto. Dove i 60fps non sono stabili esiste sempre il freesync e via.

The_SaN
23-12-2015, 21:42
Qualcuno ha avuto la "malsana" idea di liquidare una Nano? Si trovano a 560 euro...

damerin0
23-12-2015, 23:27
Anche in 4k, certo non puoi pompare al max i titoli pesanti come Crysis 3, ma il resto macina tutto. Dove i 60fps non sono stabili esiste sempre il freesync e via.

ho provato inaspettatamente the witcher 3, e devo dire che tutto a estremo AA off è sorprendentemente fluido!non avevo attivo il rivelatore di FPS,sicuro ero sotto i 60fps ma stranamente mi sembrava molto giocabile...

giavial
23-12-2015, 23:32
Intanto il mio Dell è aumentato di 120 euro in due giorni (sta a 850) e non è nemmeno venduto da Amazon, ma terzi.:D

FroZen
24-12-2015, 07:31
Qualcuno ha avuto la "malsana" idea di liquidare una Nano? Si trovano a 560 euro...

Perde un po' il suo senso ma tinritroveresti una x in tutto e per tutto...

LurenZ87
24-12-2015, 09:04
Mah, non ha molto senso liquidarla, visto che è castrata sia a livello di alimentazione che tramite bios.
ho provato inaspettatamente the witcher 3, e devo dire che tutto a estremo AA off è sorprendentemente fluido!non avevo attivo il rivelatore di FPS,sicuro ero sotto i 60fps ma stranamente mi sembrava molto giocabile...
Ecco, adesso immaginati la stessa situazione ma con l'aiuto del freesync... una pacchia.

The_SaN
24-12-2015, 11:36
Perde un po' il suo senso ma tinritroveresti una x in tutto e per tutto...Ha senso se riesco ad avere le stesse prestazioni pagando meno. Io ho un impianto a liquido custom, l'AIO non lo userei.

Mah, non ha molto senso liquidarla, visto che è castrata sia a livello di alimentazione che tramite biosThis is bad. Quindi non ha lo stesso potenziale di OC della sorellona, pur condividendone il chip full.

LurenZ87
24-12-2015, 12:36
This is bad. Quindi non ha lo stesso potenziale di OC della sorellona, pur condividendone il chip full.

Assolutamente no.

FroZen
24-12-2015, 14:16
Ah sì l'alimentazione è diversa, la X è tosta.... In più la nano ha un aggiustamento dinamico molto più aggressivi delle frequenze, alla nvidia per capirci... Quindi bios mod etc

The_SaN
24-12-2015, 18:17
Ma poi non mi sembra che la nano costi meno della X sopratutto se bisogna aggiungerci il costo del liquido.Io ho il loop, quindi dovrei comprare il waterblock ad entrambe le schede. Almeno un centone lo risparmierei.
Però se è castrata a livello di alimentazione niente da fare.

Kumalo
28-12-2015, 18:05
Ragazzi, volevo aggiornarvi con la mia MOD, ho concluso, vaschetta Alphacool LT 10 tubi Crystal 8-11 ho eliminato quei tubi odiosi, corti, nel mentre ho cambiato anche la pasta e non vi dico cosa ho trovato sotto, so solo che ho guadagno 20°, sia in idle che in full load, sto facendo girare Heaven da 1 oretta l'acqua della tanica si e' assestata sui 31° e la GPU sta 40/42 con la ventola che gira a 917rpm :D :D

Vabbe ottimo dovrei provare ad aumentare un po' le frequenze 40° sotto sforzo era dai tempi della ATI 8500le che non li vedevo.

LurenZ87
28-12-2015, 19:01
Ragazzi, volevo aggiornarvi con la mia MOD, ho concluso, vaschetta Alphacool LT 10 tubi Crystal 8-11 ho eliminato quei tubi odiosi, corti, nel mentre ho cambiato anche la pasta e non vi dico cosa ho trovato sotto, so solo che ho guadagno 20°, sia in idle che in full load, sto facendo girare Heaven da 1 oretta l'acqua della tanica si e' assestata sui 31° e la GPU sta 40/42 con la ventola che gira a 917rpm :D :D

Vabbe ottimo dovrei provare ad aumentare un po' le frequenze 40° sotto sforzo era dai tempi della ATI 8500le che non li vedevo.
Puoi postare un paio di foto??? Grazie :)

Kumalo
28-12-2015, 21:29
Puoi postare un paio di foto??? Grazie :)

Certo domani nel pomeriggio te le posto subito, ho fatto qualche bench a 1150/550, arrivo come tutti a 1180/570 con +75mv poi freeza tutto, cosi' dopo +1h arrivo a 46° di gpu con acqua a 35/36° e ventola sempre a 900rpm.

giavial
28-12-2015, 23:08

Cioè hai segato i tubi dell'aio della Fury X a liquido per metterci l liquido?:doh:
Eh hai le stesse temperature della mia e raggiungi le stesse frequenze con lo stesso overvolt?
Quindi fumato la garanzia e scannato la scheda a che pro?
De gustibus...

Kumalo
29-12-2015, 00:08
Cioè hai segato i tubi dell'aio della Fury X a liquido per metterci l liquido?:doh:
Eh hai le stesse temperature della mia e raggiungi le stesse frequenze con lo stesso overvolt?
De gustibus...

Tolto i tubi del WB che erano corti per il mio case, avevo il circuito che saltuarimente faceva rumore per la presenza di aria dentro, messo tutto su circuito, ho guadagnato 20° non so come fai tu ad avere queste temperature tutto originale, avevo prima 60° dopo 2 ore con ventola a 1200/1300rpm, garanzia non mi preoccupo tanto non ho la fattura ne scontrino e' un regalo di un fornitore, e un domani che la vendo chiudo il circuito e abbasso un po' il prezzo, anzi con la noctua come pasta e il circuito refillato a dovere con acqua e non con quell' intruglio che mettono loro per me vale pure di piu' :D :D

cmq non era per overclock non mi interessa so a quanto arrivano nessuna fury x schioda dai 1180/570 quindi perche' la mia dovrebbe fare differenza!

ciao

LurenZ87
29-12-2015, 05:19
De gustibus...
Te le sogni quelle temperature se la vga viene stressata al 100%. Sicuramente la stai usando con qualche gioco che non la stressa al massimo oppure hai il vsync attivo.

giavial
29-12-2015, 11:53
Beh con ventola a zero giri vado per i 60 o poco più. Se alzo un po' la curva della ventola sto a 48/50 anche dopo ore.
Non dico 40, ma d'altronde già 50 gradi in full sono temperature ridicole per una tale scheda video da over full HD.
Poi magari capisco il discorso dei tubi corti, ma a quel punto quasi quasi cambio il cabinet invece di toccare la scheda.
Io trovo il sistema di raffreddamento della fury x eccezionale. Peraltro mi porta pure fuori dal PC l'aria calda, occupando uno spazio già riservato alla ventola di serie del mio haf 932.
Mai stato così contento, altro che quel frullatore del sifone della mia ex 290 retail che ho dovuto ben presto sostituire con un accelerò. Li si che ci stava bene il liquido.
Bye

Inviato dal mio A0001 con Tapatalk 2

LurenZ87
29-12-2015, 14:09
Beh con ventola a zero giri vado per i 60 o poco più. Se alzo un po' la curva della ventola sto a 48/50 anche dopo ore.
Non dico 40, ma d'altronde già 50 gradi in full sono temperature ridicole per una tale scheda video da over full HD.
Poi magari capisco il discorso dei tubi corti, ma a quel punto quasi quasi cambio il cabinet invece di toccare la scheda.
Io trovo il sistema di raffreddamento della fury x eccezionale. Peraltro mi porta pure fuori dal PC l'aria calda, occupando uno spazio già riservato alla ventola di serie del mio haf 932.
Mai stato così contento, altro che quel frullatore del sifone della mia ex 290 retail che ho dovuto ben presto sostituire con un accelerò. Li si che ci stava bene il liquido.
Bye

La vga si assesta sui 50-55°C con una TAmb di 20°C è con la ventola a def (rimane sul 15% di rotazione). Per il resto non posso che quotarti, questo è in assoluto il migliore sistema di dissipazione di default che abbia mai provato su una vga.

Sono curioso se con il wubbo è possibile eliminare le schermate nere dovute dalla troppa tensione sulla vga.

Kumalo
29-12-2015, 15:39
Ma in effetti non facevi un lavoro migliore a togliere l'aio e metterci un waterblock?
Almeno in caso di problemi rimontavi l'aio e cercavi di farla passare in garanzia.

Uguale purtroppo per aprirla e per cambiare anche la pasta e' un film, almeno sulla Sapphire le viti posteriormente si trovano sotto l'adesivo, quindi per un'eventuale garanzia gia' si vede la manomissione (questo adesivo si deve scollare o rompere), poi una volta tolta la copertura posteriore c'e' l'altro adesivo di garanzia sopra la X metallica, senza togliere quella non monti nulla e non si smonta nulla, quindi anche mettendo un WB esterno (110€ per un full covered non ce li spendo manco morto) comunque vai a invalidare la garanzia.

Ho fatto una scelta i tubi mi stavano stretti e la scheda ogni tanto gorgogliava per l'aria nel circuito, avrei dovuto ricomprare il case questo e' vero ma ripeto non avendo garanzia sulla scheda non mi sono posto troppo il problema, anche perche' ho rivenduto 7950/r9 290 moddate, i5 e i7 deliddati, mai nessun problema se ti do la mia parola/garanzia vale di piu' di quella del negozio.

Aggiorno ci metto 2 foto fatte con il cell scusate se non sono ottime, se ne volete altre basta chiedere.

un saluto

Foto 1 (https://dl.dropboxusercontent.com/u/8626094/Fury%20x%201.jpg)
Foto 2 (https://dl.dropboxusercontent.com/u/8626094/Fury%20x%202.jpg)

walter.caorle
29-12-2015, 22:42
:)

http://s8.postimg.org/xmvsypbr5/WP_20151229_20_29_24_Pro.jpg (http://postimg.org/image/xmvsypbr5/)

http://s2.postimg.org/9w66wxxhx/WP_20151229_23_01_55_Pro.jpg (http://postimg.org/image/9w66wxxhx/)

Ringrazio Sapphire per la pasta mod. Saratoga :p .. Ci ho messo una mezz'ora per capire ( e convincermi) che ci voleva la forza bruta..

http://s21.postimg.org/3jx1gds2b/WP_20151229_19_26_48_Pro.jpg (http://postimg.org/image/3jx1gds2b/)

Kumalo
29-12-2015, 23:03

http://s8.postimg.org/xmvsypbr5/WP_20151229_20_29_24_Pro.jpg (http://postimg.org/image/xmvsypbr5/)

http://s2.postimg.org/9w66wxxhx/WP_20151229_23_01_55_Pro.jpg (http://postimg.org/image/9w66wxxhx/)

Ringrazio Sapphire per la pasta mod. Saratoga :p .. Ci ho messo una mezz'ora per capire ( e convincermi) che ci voleva la forza bruta..

http://s21.postimg.org/3jx1gds2b/WP_20151229_19_26_48_Pro.jpg (http://postimg.org/image/3jx1gds2b/)

Bello il full covered costa un'occhio della testa! si la pasta fa davvero schifo, la mia era secca veniva via a tocchi, ho impiegato davvero un bel po' per pulire tutto bene.

Che temp hai? forse qualche grado di meno riesci ad averlo.

Bell' impianto davvero minimal :D :D

walter.caorle
29-12-2015, 23:14
Bello il full covered costa un'occhio della testa! si la pasta fa davvero schifo, la mia era secca veniva via a tocchi, ho impiegato davvero un bel po' per pulire tutto bene.

Che temp hai? forse qualche grado di meno riesci ad averlo.

Bell' impianto davvero minimal :D :D

Si fa quel che si può :D
Beh..non è una X. Prima con ventole al 45%, oltre comincio a sentirle, ero sui 51° senza OC. adesso al massimo fa 34° con ventole praticamente ferme. nei prossimi giorni spero di trovare un daily bello aggressivo....

LurenZ87
30-12-2015, 09:08

Ciao, hai un link di questo wubbo??? Non trovo info da nessuna parte...

walter.caorle
30-12-2015, 10:10
Ciao, il wb é questo
http://www.bitspower.com.tw/index.php?main_page=product_info&cPath=173_268_269_271&products_id=3999

se, invece, intendi qualcosa simile a una review non so...

gaevulk
30-12-2015, 12:00
Qualcuno in questo 3d che ha una Fury x e gioca ad Iracing?

LurenZ87
30-12-2015, 12:15
Ciao, il wb é questo
http://www.bitspower.com.tw/index.php?main_page=product_info&cPath=173_268_269_271&products_id=3999

se, invece, intendi qualcosa simile a una review non so...
Grazie ;)

°Phenom°
30-12-2015, 12:38
Ottimi i wb bitspower, ne possiede uno il mio amico per una 290 e va alla grande, oltre ad avere un ottimo impatto estetico

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

LurenZ87
30-12-2015, 13:16
Ottimi i wb bitspower, ne possiede uno il mio amico per una 290 e va alla grande, oltre ad avere un ottimo impatto estetico

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
Mi son sempre trovato bene con gli EK (anche perché sulle vecchie vga avevano i migliori risultati sul raffreddamento dei vrm), però ogni tanto fa bene cambiare :)

FroZen
30-12-2015, 14:08
Ne ho sentito parlare bene pure io ma anche che costicchiano... Dove li fanno?

FroZen
30-12-2015, 14:09
Ma quanto è bello mordheim?!?? (Scusate scusate...)

LurenZ87
30-12-2015, 17:31
Ma quanto è bello mordheim?!?? (Scusate scusate...)
Eh???

FroZen
30-12-2015, 20:28
Eh???

Mordheim city of damned

Giocone!!!! Aaaaaaahhhhh

f3d387
30-12-2015, 21:22
Io vedo che la mia sapphire fury x fa +100mv di vcore salendo a 1230mhz,leggo qui dentro invece che si parla solo di +75 come mai?

LurenZ87
31-12-2015, 05:34
Io vedo che la mia sapphire fury x fa +100mv di vcore salendo a 1230mhz,leggo qui dentro invece che si parla solo di +75 come mai?
1230Mhz?!?!

Su questo thread nessuno ha mai visto quella frequenza, nemmeno per dei bench (la mia oltre i 75mv ha problemi di black screen per via della troppa tensione).

Puoi postare qualche bench a quella frequenza??? Hai un waterblock montato???

f3d387
31-12-2015, 08:08
http://s21.postimg.org/62qi4m837/fury_x.jpg (http://postimg.org/image/62qi4m837/)

purtroppo la CPU anche a 5.0ghz credo tarpi le ali.no nessun waterblock, è così come è uscita dalla fabbrica

LurenZ87
31-12-2015, 08:17
http://s29.postimg.org/sdw6t4vmf/IMG_20151231_090308.jpg (http://postimg.org/image/5cflndvyr/full/)
host image (http://postimage.org/index.php?lang=italian) purtroppo la CPU anche a 5.0ghz credo tarpi le ali.no nessun waterblock, è così come è uscita dalla fabbrica
Wow, è davvero fortunella :sofico:

PS: premi Stamp e poi Incolla su Paint per creare degli screen :)

FroZen
31-12-2015, 09:46
Apperó...

Henry_G_A
01-01-2016, 13:45
Buondì ragazzi (e buon anno),

vi scrivo perchè sto cercando una buona vga (sto ricostruendo il mio pc da zero!) per giocare a giochi recenti senza troppi compromessi su un monitor 2560x1440 (lo uso anche in ambito video e fotografico). :)

Mi hanno consigliato a tal proposito la ATI R390x da 8gb.

Che ne pensate? Altri mi hanno consigliato di aspettare l'uscita di Pascal da parte di nVidia, che dovrebbe essere nel primo trimestre del 2016 (e secondo me le schede giuste si vedranno a inizio estate 2016).

Ergo, cosa faccio?

Amd o nvidia per me è indifferente (ho avuto sia una che l'altra e mi sono sempre trovato bene!).

Grazie! :)

Henry_G_A
01-01-2016, 14:09
Nel caso fai sempre in tempo a prendere una scheda attuale a prezzo più basso.

Grazie per la risposta Bivvoz, anche io sono di questo avviso: cosa mi consiglieresti? :)

gaevulk
02-01-2016, 04:36
Perdonatemi la domanda stupida,conosco poco la materia,le nuove memorie hbm,sono fatte in modo da non subire saturazione a risoluzioni belle alte?
io gioco quasi esclusivamente a 5760x1080,potrei avere problemi?

giavial
02-01-2016, 08:38
Perdonatemi la domanda stupida,conosco poco la materia,le nuove memorie hbm,sono fatte in modo da non subire saturazione a risoluzioni belle alte?
io gioco quasi esclusivamente a 5760x1080,potrei avere problemi?

Non credo ci siano problemi, qui c'è uno che gioca in 4K reali senza patemi e perciò un 3440x 2160 non lo vedo molto distante da un 5760x1080. Dalla sua ci potrebbe stare il fatto che ha anche il vsync, ma credo che non sia sostanziale. Io a 3440x1440 ci sparo su sempre il settaggio ultra e se riesco pure un bel MSAA 2-4X.:)

gaevulk
02-01-2016, 10:52
Non credo ci siano problemi, qui c'è uno che gioca in 4K reali senza patemi e perciò un 3440x 2160 non lo vedo molto distante da un 5760x1080. Dalla sua ci potrebbe stare il fatto che ha anche il vsync, ma credo che non sia sostanziale. Io a 3440x1440 ci sparo su sempre il settaggio ultra e se riesco pure un bel MSAA 2-4X.:)

Ti ringrazio

giavial
02-01-2016, 12:50
Ti ringrazio

Ovviamente intendevo il freesync:sofico:

giavial
02-01-2016, 19:14
Usare il freesync fa risparmiare memoria rispetto al vsync giusto?
Certo che se uno prende una fury x e poi non ha il freesync... :D

700 il Dell contro 1200 l'acer con freesync, vaccagher pure il fresync, ho preso subito il Dell (pannello uguale, 4 millisecondi contro 3, in gioco manco me ne accorgo, 60 hertz contro 100 overcloccati, manco ci arrivo a 60 con i settaggi che mi piacciono):sofico:

damerin0
02-01-2016, 20:00
Usare il freesync fa risparmiare memoria rispetto al vsync giusto?
Certo che se uno prende una fury x e poi non ha il freesync... :D

eh la cosa più odiosa è che giocare senza vsync il tearing è odioso...però il monitor io l ho pagato nuovo 250€..capirai che non è che avessi altre alternative:)

FroZen
02-01-2016, 20:21
Paradossalmente il freesync conviene a chi ha poca gpu....certo, non parliamo di 4k

egounix
02-01-2016, 21:23
Paradossalmente il freesync conviene a chi ha poca gpu....certo, non parliamo di 4k

Ma non dire fregnacce, fa comodo sia a chi ha poca gpu sia a chi ne ha troppa.

FroZen
02-01-2016, 21:25
Si ok per lantialising ma il 4k penso proprio sia tutt'altra cosa...

Io passo al qhd appena riesco....e penso mi farò una fury x dopo il cf di 380...però sto cercando di capire l'hdr quando arriva e a che prezzi :stordita:

egounix
02-01-2016, 21:40
Si ok per lantialising ma il 4k penso proprio sia tutt'altra cosa...

Io passo al qhd appena riesco....e penso mi farò una fury x dopo il cf di 380...però sto cercando di capire l'hdr quando arriva e a che prezzi :stordita:

Sperando non sia un abbaglio.
Comunque io non posso parlare, non fosse stato per me, non sarebbe saltata fuori la pseudo differenza cromatica tra amd e nvidia :stordita:

FroZen
02-01-2016, 22:21
Che sarà un abbaglio la vedo dura...sicuramente è il top per la vr...ci si becca in chat su steam e poi si limona duro alla "il taglierbe" o era nathan never!?! Bhooo asdasas

FroZen
03-01-2016, 14:03
Si ma i pixel son quelli c'è poco da fare....

LurenZ87
03-01-2016, 14:54
Invece c'è tanto da fare, provare per credere.
Ovvio avere i pixel è sempre meglio ma conta molto il sorgente dell'immagine, se il sorgente ha una definizione alta hai fatto più della metà del lavoro, scommetto che quasi nessuno noterebbe la differenza tra un 4k nativo e un 4k vsr avendo due monitor identici uno 4k e uno 1080p, al contrario tra 4k nativo a 1080 nativo la noterebbero molti.
Spero tu stia scherzando...

LurenZ87
03-01-2016, 18:26
Hai provato?

Vi siete mai chiesti perchè i film di animazione vengono renderizzati ad altissima risoluzione se poi vengono riprodotti a definizioni più basse?
Perchè l'immagine realizzata in altissima definizione è più naturale e ricca di dettagli anche se poi viene riprodotta a risoluzioni inferiori e questo vale anche per i giochi, provateci.

Ho quattro monitor in casa, dal 1680x900 fino al 4k NATIVO, e quello che dici non ha assolutamente senso (così come la castroneria della vram con e senza l'utilizzo del freesync).

Ti consiglio di acquistare tre monitor, un Full HD, un 1440p ed un 4K, poi sui primi aumenti la risoluzione a 4k e 5k, e poi li confronti con il 4k nativo. L'unica cosa che è simile, e nemmeno identica è la pesantezza della generazione della scena (per i 4k, mentre il 5k è di una pesantezza assurda), per il resto le differenze visive si vedono eccome.

gaevulk
03-01-2016, 18:41
stasera mi arriva una fury x,mi consigliate i driver migliori?

walter.caorle
03-01-2016, 18:43
Gli ultimi catalyst...

gaevulk
03-01-2016, 18:48
Gli ultimi catalyst...

Perdonami Walter,non ho seguito molto e sul sito amd trovo solo i crimson,la versione precisa qual'e'?

egounix
03-01-2016, 18:54
15.11.1 update se non erro, beta

gaevulk
03-01-2016, 19:05
Grazie

LurenZ87
03-01-2016, 19:10
Grazie
Curioso di sapere i tuoi pareri su questa vga :)

gaevulk
03-01-2016, 19:16
Curioso di sapere i tuoi pareri su questa vga :)

Ciao Lurenz
Non manchero' ;)

FroZen
03-01-2016, 20:07

Così ti voglio :vicini: :vicini:

FroZen
03-01-2016, 20:07
Ciao Lurenz
Non manchero' ;)

Sotto cosa la piazzi?

gaevulk
03-01-2016, 20:15
Sotto cosa la piazzi?

Se chiedi del sistema,beh,5820k,saber x99 e vengeance 3200 mhz

gaevulk
04-01-2016, 05:55
Fatta qualche prova con la Sapphire Fury x

testato con i simulatori di guida che uso di solito

Rfactor 2
Iracing
Assetto corsa

Si comporta alla grande,perde qualcosa rispetto alla sua rivale verde ma niente di sconvolgente,per farvi capire,con la 980 ti su Iracing avevo un utilizzo percentuale della vga che oscillava in continuazione,in alcuni tracciati avevo dei punti in cui la scheda video lavorava al 50%,questo oscillare inevitabilmente creava stuttering ,con la Fury x invece ho visto che la media degli fps e' piu' bassa del 10-15% ma la vga si piazza al 100% e non si schioda quasi mai .
Naturalmente devo testare ancora bene e con altri giochi ma la prima impressione e' buona,un punto in cui mi ha sorpreso invece e' sul raffreddamento :eek:
Davvero freasca e muta :mbe:

egounix
04-01-2016, 07:35
Gae ma tu usi tre schermi?

FroZen
04-01-2016, 08:30
Ottimo quindi niente pump whine coil whine ego whine

Marca per curiosità statistica?

smoicol
04-01-2016, 08:30
Gae ma tu usi tre schermi?

Forse non usa vsync

gaevulk
04-01-2016, 08:54
E' una Sapphire,uso tre monitor e niente vsync,almeno nei simulatori di guida.

LurenZ87
04-01-2016, 09:20

Rfactor 2
Iracing
Assetto corsa

Si comporta alla grande,perde qualcosa rispetto alla sua rivale verde ma niente di sconvolgente,per farvi capire,con la 980 ti su Iracing avevo un utilizzo percentuale della vga che oscillava in continuazione,in alcuni tracciati avevo dei punti in cui la scheda video lavorava al 50%,questo oscillare inevitabilmente creava stuttering ,con la Fury x invece ho visto che la media degli fps e' piu' bassa del 10-15% ma la vga si piazza al 100% e non si schioda quasi mai .
Naturalmente devo testare ancora bene e con altri giochi ma la prima impressione e' buona,un punto in cui mi ha sorpreso invece e' sul raffreddamento :eek:
Bene, bene... a quanto boostava la tua GTX 980Ti??? Comunque sia è ora di vedere se è vera la storia delle frequenze di cui mi avevi parlato... overclocca questa X ;)

egounix
04-01-2016, 09:22
E' una Sapphire,uso tre monitor e niente vsync,almeno nei simulatori di guida.

Come va con 3, problemi di flickering o sync dei laterali?

gaevulk
04-01-2016, 09:26
Come va con 3, problemi di flickering o sync dei laterali?

No,nessun problema ,va bene,su ac ed rf2 va piu' o meno come la 980 ti,su iracing va un 10-15% in meno ma fps meno ballerini,la mia 980 ti aveva un overclock di fabbrica e boostava a 1342 mhz,qui ho provato solo a default
oggi faccio qualche test in oc non troppo spinto ;)
volevo chiedervi,possibile che per disattivare il trimonitor debba disattivarlo dai driver e non c'e' modo che una volta smesso di giocare si disattivi da solo?

Free Gordon
04-01-2016, 09:49
Vi siete mai chiesti perchè i film di animazione vengono renderizzati ad altissima risoluzione se poi vengono riprodotti a definizioni più basse?
Perchè l'immagine realizzata in altissima definizione è più naturale e ricca di dettagli anche se poi viene riprodotta a risoluzioni inferiori e questo vale anche per i giochi, provateci.

Sì, certamente.
Ma è una questione quasi di un ordine di grandezza in quel caso.

Non credo che tra res "vicine" e intendo anche tra 2 e 8mln di pixel, si notino poi grosse differenze. ;)

Free Gordon
04-01-2016, 09:52

Rfactor 2
Iracing
Assetto corsa

Credo questi siano proprio 3 in cui Nvidia va meglio...o sbaglio? :)

Free Gordon
04-01-2016, 11:44
Imho da FHD nativo a 4K VSR c'è una bella differenza, lasciamo perdere il 4K nativo, provateci e ditemi se non è vero.

Molto è dovuto alla riduzione dell'aliasing..
CMQ, sicuramente nell'immagine a monte ci sono più dettagli, questo è fuor di dubbio.. :-) quindi qualcosa passerà...

gaevulk
04-01-2016, 11:49
Credo questi siano proprio 3 in cui Nvidia va meglio...o sbaglio? :)

Fino a poco fa su Iracing andavano meglio le nvidia,ora la situazione pare capovolta,su Rf2 si equivalgono da sempre mentre su Ac mi sa che vanno meglio le verdi anche se di poco,a me interessa sopratutto iracing.

killeragosta90
04-01-2016, 13:59

Ego ma gli ultimi disponibili non sono i 15.12 certificati? :confused:

Li ho appena scaricati per una 7870 di un amico, ho sbagliato versione?

egounix
04-01-2016, 14:06
Ego ma gli ultimi disponibili non sono i 15.12 certificati? :confused:

Li ho appena scaricati per una 7870 di un amico, ho sbagliato versione?

Leggevo nel thread delle 290/390 che consigliavano i beta. Bho, sulle mie N.V.I.D.I.A non li posso provare :stordita: :p

killeragosta90
04-01-2016, 15:10
Leggevo nel thread delle 290/390 che consigliavano i beta. Bho, sulle mie N.V.I.D.I.A non li posso provare :stordita: :p

Manco sulla mia :asd: leggerò un po' in giro :fagiano:

smoicol
04-01-2016, 15:13

Rfactor 2
Iracing
Assetto corsa

io dopo tante vga che ho usato questo periodo pensavo di aver trovato pace con una gtx970itx con bios mod, molto fortunella, ma credo che prenderò il monitor samsung 21\9 e la fury x, ormai sono incontentabile, ho avuto 5 nano e tutte e 5 le ho vendute agli amici che sin son fatti fare i pc da gioco, nessuno ad oggi si lamenta non fosse per i driver che ogni tanto regalano qualche brutta sorpresa, ma davvero ottime gpu e parlo già di default, senza smuovere l'oc che non l'ho mai fatto su queste vga.

giavial
04-01-2016, 15:16
Io addirittura ho messo i 15/7.1 beta di agosto 2015, perché con 15/11.1 beta e con i Crimson non mi funzionavano più i vari Farcry. Qualcuno ha detto per fortuna....

killeragosta90
04-01-2016, 19:35
Io addirittura ho messo i 15/7.1 beta di agosto 2015, perché con 15/11.1 beta e con i Crimson non mi funzionavano più i vari Farcry. Qualcuno ha detto per fortuna....

Scusa Giavial, i driver subito prima dei Crimson sono i 15.7.1? :) O c'è qualche altra release che mi sfugge?

Mandopa
04-01-2016, 19:41
Scusa Giavial, i driver subito prima dei Crimson sono i 15.7.1? :) O c'è qualche altra release che mi sfugge?

se non erro i driver prima dei Crimson sono i Catalyst 15.11.1 rilasciati a novembre

http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/latest-catalyst-windows-beta.aspx

giavial
04-01-2016, 19:43
se non erro i driver prima dei Crimson sono i Catalyst 15.11.1 rilasciati a novembre

http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/latest-catalyst-windows-beta.aspx

Esatto, come detto sopra ho rimesso quelli di agosto per i problemi con i Farcy. I Crimson son dei cessi totali con queste schede e quindi manco li valuto.

FroZen
04-01-2016, 19:44
15.7.1 whql
15.9 beta
15.11 beta
15.11.1 beta
Crimson 15.11 whql
Crimson 15.11.1 beta
Crimson 15.12 whql

Se non ricordo male

LurenZ87
04-01-2016, 19:45
Personalmente ho problemi con gli ultimi Crimson solo con Fallout 4, per il resto vanno meglio rispetto agli ultimi Catalyst.

killeragosta90
04-01-2016, 23:29
Grazie ragazzi per le info, essendo il pc per un amico non tanto pratico, vorrei che almeno inizialmente non avesse troppi problemi, quindi dovrei optare per una release quanto più stabile....a questo punto credo che eviterò i crimson...

Pachanga
05-01-2016, 00:54
Grazie ragazzi per le info, essendo il pc per un amico non tanto pratico, vorrei che almeno inizialmente non avesse troppi problemi, quindi dovrei optare per una release quanto più stabile....a questo punto credo che eviterò i crimson...

Se vuoi andare sul sicuro,per esperienza personale e non solo,confermo:15.11.1 beta e vai tranquillo.;) :)
Troppo acerbi i Crimson,meglio aspettare ancora.

giavial
05-01-2016, 08:35
Per la Fury continuo a consigliare i 15.7.1 beta di agosto 2015. Sono delle rocce con tutti i giochi anche quelli usciti ieri, non solo con quelli precedenti a quella release.
Bye

nofear2002
05-01-2016, 15:33
Per la Fury continuo a consigliare i 15.7.1 beta di agosto 2015. Sono delle rocce con tutti i giochi anche quelli usciti ieri, non solo con quelli precedenti a quella release.
Bye

Questo è il motivo per cui sto ventilando l' ipotesi di passare a una 980 ti...

gaevulk
05-01-2016, 15:44
Questo è il motivo per cui sto ventilando l' ipotesi di passare a una 980 ti...

La musica non cambia molto,pensa che io son stato costretto a fare la strada opposta.

nofear2002
05-01-2016, 16:16
Ma in entrambi i casi che problema c'è?

Cambiare una scheda da 600 e passe euro perchè l'ultimo driver non è meglio del penultimo?
Capirei se non ci fosse un driver buono ma...

In realtà su amd non ho ancora trovato un driver che vada bene... stasera proverò con quelli usciti ad agosto...

I crimson un mezzo disastro, la gpu che va al 50% e i giochi che scattano, gli ultimi catalist meglio, ma al lan party dell' ultimo mi hanno dato parecchi problemi di "driver video ha smesso di funzionare"... il freesync non funziona con nessun driver di quelli che ho provato... insomma non mi stanno soddisfando per nulla...

con la 880 m non ho mai avuto problemi di driver, usciva quello nuovo lo installavo e stop...

gaevulk
05-01-2016, 18:17
Ma in entrambi i casi che problema c'è?

Cambiare una scheda da 600 e passe euro perchè l'ultimo driver non è meglio del penultimo?
Capirei se non ci fosse un driver buono ma...

Che problema c'e'?
io gioco solo o quasi ad Iracing,simulatore di corse automobilistiche web based che mi costa un occhio,si paga un abbonamento di 99 dollari l'anno,in piu' ogni 3 mesi escono nuovi contenuti a pagamento,una pista costa 14 euro,una vettura 11,ho circa 50 contenuti extra,fai il conto di quanti soldi ho investito in questo gioco,ora,se c'e' un driver che fa schifo e mi scazza ore ed ore di preparazione proprio durante la gara io cambio al volo se la controparte va meglio,ho avuto tante rosse e tante nvidia,di sicuro non sono quello che si puo' definire fanboy ,vado sempre sulla scheda che va meglio nel gioco x in quel momento,e questo semplicemente perche' i sim di guida non sono i soliti giochi che durano una settimana e via,Iracing ha 4-5 anni,rfactor 2 uguale :read:

egounix
05-01-2016, 18:24
Che problema c'e'?
io gioco solo o quasi ad Iracing,simulatore di corse automobilistiche web based che mi costa un occhio,si paga un abbonamento di 99 dollari l'anno,in piu' ogni 3 mesi escono nuovi contenuti a pagamento,una pista costa 14 euro,una vettura 11,ho circa 50 contenuti extra,fai il conto di quanti soldi ho investito in questo gioco,ora,se c'e' un driver che fa schifo e mi scazza ore ed ore di preparazione proprio durante la gara io cambio al volo se la controparte va meglio,ho avuto tante rosse e tante nvidia,di sicuro non sono quello che si puo' definire fanboy ,vado sempre sulla scheda che va meglio nel gioco x in quel momento,e questo semplicemente perche' i sim di guida non sono i soliti giochi che durano una settimana e via,Iracing ha 4-5 anni,rfactor 2 uguale :read:

Azz una situazione a cui non ho mai pensato...
Ma con la 980 ti avevi ste grane? O meglio, con i forceware?

gaevulk
05-01-2016, 18:35
Azz una situazione a cui non ho mai pensato...
Ma con la 980 ti avevi ste grane? O meglio, con i forceware?

Guarda,sempre andata bene dappertutto,sul gioco specifico pero' avevo dei picchi di fps clamorosi verso l'alto(quando la vga stava al 100%) ,per poi avere dei picchi verso il basso che portavano la vga a viaggiare anche al 50% e stuttering,con la fury x non ho quei picchi,ne verso l'alto ne verso il basso,ho una ventina di fps in meno ma almeno si piazza al 100% e fa quello che puo' fare.

FroZen
05-01-2016, 19:30
Mi faceva una cosa simile la R7 370, se hai i crimson prova a disattivare il profilo del gioco in crimson e vedi se migliora.

Infatti i problemi li aveva sulla nvidia non su questa

FroZen
05-01-2016, 19:32
In realtà su amd non ho ancora trovato un driver che vada bene... stasera proverò con quelli usciti ad agosto...

I crimson un mezzo disastro, la gpu che va al 50% e i giochi che scattano, gli ultimi catalist meglio, ma al lan party dell' ultimo mi hanno dato parecchi problemi di "driver video ha smesso di funzionare"... il freesync non funziona con nessun driver di quelli che ho provato... insomma non mi stanno soddisfando per nulla...

con la 880 m non ho mai avuto problemi di driver, usciva quello nuovo lo installavo e stop...

Disastro...fin troppo.....il freesync mi è nuovo che dia rogne.....prova i 7.1 ma mi pare troppo disastrosa come situazione la tua (formattone)

deadbeef
05-01-2016, 20:12
A me i 15.11.1 non hanno mai dato un singolo problema. L'ultima volta che ho visto un "il driver ha smesso di funzionare" avevo la scheda a cui si erano cotti i chip di ram (una Nvidia, giusto per sfatare alcuni miti)

nofear2002
05-01-2016, 20:33
Disastro...fin troppo.....il freesync mi è nuovo che dia rogne.....prova i 7.1 ma mi pare troppo disastrosa come situazione la tua (formattone)

Ho installato Windows 10 con installazione pulita 10 giorni fa...

FroZen
05-01-2016, 20:43
Ho installato Windows 10 con installazione pulita 10 giorni fa...

Un tdr non lo vedo da non so quanto....è risaputo che su alcuni giochi l'accoppiata crimson piu fury dia qualche rogna ma non che si riavvii il driver...e poi quale sarebbe il problema del freesync?

gaevulk
05-01-2016, 21:23
c'e' qualche limitazione all'oc da gaming che un utente rientrato su questo 3d da soli 3 giorni dovrebbe sapere?
voglio dire,si possono spingere le ram e il core fin dove reggono?

LurenZ87
06-01-2016, 05:48
c'e' qualche limitazione all'oc da gaming che un utente rientrato su questo 3d da soli 3 giorni dovrebbe sapere?
voglio dire,si possono spingere le ram e il core fin dove reggono?
Unico consiglio che posso darti e di non spingerti oltre i 550Mhz per le HBM visto che i guadagni poi diventano irrisori (valuta tu stesso da 500Mhz a 550Mhz) e di aumentare il core fino dove regge ;).

PS: è in arrivo una sorpresa ^^

gaevulk
06-01-2016, 06:06
Grazie,tramite msi afterburner posso spingermi fino a +100 mv sul core,c'e' un limite di voltaggio oltre il quale e' meglio non spingersi?

LurenZ87
06-01-2016, 07:17
Grazie,tramite msi afterburner posso spingermi fino a +100 mv sul core,c'e' un limite di voltaggio oltre il quale e' meglio non spingersi?
Con il dissipatore stock non andrei oltre quella soglia, perché i vrm tendono a scaldare molto, anche se raffreddati attivamente tramite l'heatpipe. Inoltre devi vedere se la tua vga soffre di blackscreen dovuti alla tensione elevata sul core. Fai delle prove e vedi, ad esempio la mia oltre i +75mv ha delle schermate intermittenti nere.

FroZen
06-01-2016, 08:46
Strano.... un pazzo su oc.net che ha hardmmodded due fury x ha messo anche 1,4v ma non mi pare avesse bs....da approfondire....

LurenZ87
06-01-2016, 09:07
Strano.... un pazzo su oc.net che ha hardmmodded due fury x ha messo anche 1,4v ma non mi pare avesse bs....da approfondire....
Sotto wubbo è normale...

gaevulk
06-01-2016, 13:14
qualche prova di oc veloce

1200/500 mhz +30 mv

http://i.imgur.com/CVSGD21l.jpg (http://imgur.com/CVSGD21)

nicola1283
06-01-2016, 13:38

1200/500 mhz +30 mv

mi sembra poco il risultato

gaevulk
06-01-2016, 13:42
Su questi bench le amd non vanno come le nvidia,devi confrontarli con le altr amd,con la 980 ti su firestrike facevo molti piu punti anche a default,e' solo un bench per vedere se e' stabile in oc

nicola1283
06-01-2016, 13:44
Su questi bench le amd non vanno come le nvidia,devi confrontarli con le altr amd,con la 980 ti su firestrike facevo molti piu punti anche a default,e' solo un bench per vedere se e' stabile in oc

ah ok, ma come mai il cambio? e confrontando questa con la 980 ti con quale ti trovi meglio?

giavial
06-01-2016, 15:10
Con il dissipatore stock non andrei oltre quella soglia, perché i vrm tendono a scaldare molto, anche se raffreddati attivamente tramite l'heatpipe. Inoltre devi vedere se la tua vga soffre di blackscreen dovuti alla tensione elevata sul core. Fai delle prove e vedi, ad esempio la mia oltre i +75mv ha delle schermate intermittenti nere.

Credo dipenda dal monitor. Prima col mio HP TN 60 hertz 6 pollici 1920x1200 la Fury reggeva anche oltre 100 millivat senza problemi. Ora con il mio Dell 3440x1440 se alzo oltre i 70-75 millivat da schermo nero nei giochi. Al momento sto provando 1160-560 + 55 millivat.
Bye

killeragosta90
06-01-2016, 15:16
Credo dipenda dal monitor. Prima col mio HP TN 60 hertz 6 pollici 1920x1200 la Fury reggeva anche oltre 100 millivat senza problemi. Ora con il mio Dell 3440x1440 se alzo oltre i 70-75 millivat da schermo nero nei giochi. Al momento sto provando 1160-560 + 55 millivat.
Bye

Non me ne volere giavial ma........milllivat? :wtf: :stordita:

LurenZ87
06-01-2016, 16:09

1200/500 mhz +30 mv

Davvero molto fortunata, complimenti :)
Bye
A si??? Buono a sapersi :)

PS: millivolt ;)

giavial
06-01-2016, 17:51
Non me ne volere giavial ma........milllivat? :wtf: :stordita:

Volevo dire millivolts ovviamente.
Comunque strana sta cosa dello schermo nero. Mi capita uguale uguale, schermi neri temporanei nei giochi. prima con l'altro monitor niente. Per la precisione ora son riuscito a giocare una mezzoretta con voltaggio +085 ma poi di nuovo schermi neri. La cosa divertente è che mi succedeva ogni volta che schiacciavo il tasto funzione del joystick in Fallout 4. Cioè quando dalla scena del gioco si passa all'inventario. Quindi penso sia legato proprio al monitor sollecitato nei cambiamenti drastici dello scenario, molto meno complesso nel menu rispetto al gioco. Almeno questa potrebbe essere la spiegazione.
Bohhh

LurenZ87
06-01-2016, 18:02
Volevo dire millivolts ovviamente.
Comunque strana sta cosa dello schermo nero. Mi capita uguale uguale, schermi neri temporanei nei giochi. prima con l'altro monitor niente. Per la precisione ora son riuscito a giocare una mezzoretta con voltaggio +085 ma poi di nuovo schermi neri. La cosa divertente è che mi succedeva ogni volta che schiacciavo il tasto funzione del joystick in Fallout 4.
Bohhh

Avevo letto di diverse teorie su di essi, tutte dovute all'elevata tensione applicata sul core che si ripercuoteva anche sulle uscite video. A quanto pare è una cosa facilmente risolvibile tramite un raffreddamento adeguato della scheda (immagino che il problema sia sui vrm, visto che il core è freddo), infatti chi ha liquidato la vga si è spinto anche a 1,41mv (+200mv) senza problema...

Fra un paio di settimane farò delle prove (il tempo di liberarmi di un paio di recensioni :p )

PS: questa cosa accadeva anche su altre vga, sempre con la Display Port.

gaevulk
06-01-2016, 18:04
ah ok, ma come mai il cambio? e confrontando questa con la 980 ti con quale ti trovi meglio?

Come gia' detto ,in generale va leggermente piu' forte la 980 ti ma,nel mio caso giocando soprattutto ad iracing dove va meglio amd ho voluto cambiare per sfuggire ai problemi driver delle nvidia in quel gioco,cmq la fury x ha altri punti forti a suo favore rispetto alla gtx 980 ti che avevo io (Gainward Phoenix Golden) che pure era ottima,sopra tutto il raffreddamento a liquido integrato,per farti capire,son passato da z97 a x99 ed avendo quest'ultimo il connettore pci-e vicinissimo al socket cpu mi ritrovavo ad avere il dissipatore ad aria che ho,il cryorig r1 praticamente a 2-3 mm dalla vga,questo porta ad un aumento non indifferente delle temp di quest'ultima,questo non succede con la fury x essendo raffreddata a liquido,poi le prestazioni non sono molto distanti da una ti,e sto usando i driver 15.7,in generale direi che si ha la sensazione che amd possa fare di piu' per sfruttare ancora piu' a fondo la potenza di questa vga sfornando un driver di buon livello,per ora comunque sono molto soddisfatto.

gaevulk
06-01-2016, 18:05
Avevo letto di diverse teorie su di essi, tutte dovute all'elevata tensione applicata sul core che si ripercuoteva anche sulle uscite video. A quanto pare è una cosa facilmente risolvibile tramite un raffreddamento adeguato della scheda (immagino che il problema sia sui vrm, visto che il core è freddo), infatti chi ha liquidato la vga si è spinto anche a 1,41mv (+200mv) senza problema...

Fra un paio di settimane farò delle prove (il tempo di liberarmi di un paio di recensioni :p )

la mia non ha questo problema per fortuna

LurenZ87
06-01-2016, 18:10
la mia non ha questo problema per fortuna
Questo problema ti si presenta se utilizzi tensioni oltre i +75mv ed a quanto pare solo con la Display Port :).

Comunque, hai provato a spingerti oltre???

gaevulk
06-01-2016, 18:12
Questo problema ti si presenta se utilizzi tensioni oltre i +75mv ed a quanto pare solo con la Display Port :).

Comunque, hai provato a spingerti oltre???

per ora ancora no

walter.caorle
06-01-2016, 18:46
cut...
il freesync non funziona con nessun driver di quelli che ho provato.....

scusa ma non ti compare la richiesta di attivare il freesync subito dopo aver installato il driver?
http://s2.postimg.org/gwxwoa5ut/freesync.jpg (http://postimg.org/image/gwxwoa5ut/)

1200/500 mhz +30 mv

ottimo gae :) ...secondo me se sali con le memorie qualche punticino lo guadagni...fai lo stesso mio punteggio nel GS però io sto a 1180/570 +72mv con una fury liscia...http://www.3dmark.com/fs/6530169
dopo aver montato il wb..
1210/600 +144mv

http://www.3dmark.com/fs/7004513

ho provato anche 1.4v ...:p bella stecca nelle casse del monitor e perdita di segnale...

giavial
06-01-2016, 19:44

Ecco, per esempio io prima con l'altro monitor la Fury X la tenevo collegata in HDMI, ora in effetti sono in display port. Ora che ci penso all'inizio quando avevo collegato il Dell sull'altra display port della Fury X avevo spessissimo degli schermi neri anche a default magari lanciando internet o anche Explorer solamente.

LurenZ87
06-01-2016, 20:01
Ecco, per esempio io prima con l'altro monitor la Fury X la tenevo collegata in HDMI, ora in effetti sono in display port. Ora che ci penso all'inizio quando avevo collegato il Dell sull'altra display port della Fury X avevo spessissimo degli schermi neri anche a default magari lanciando internet o anche Explorer solamente.
Io non l'ho mai usata tramite HDMI ma sempre con Display Port. Può darsi che gli utenti che si sono spinti con overvolt pesante utilizzino l'HDMI.

nofear2002
06-01-2016, 22:09
scusa ma non ti compare la richiesta di attivare il freesync subito dopo aver installato il driver?
http://s2.postimg.org/gwxwoa5ut/freesync.jpg (http://postimg.org/image/gwxwoa5ut/)

Mai visto quella schermata sui driver...

walter.caorle
06-01-2016, 22:38
Mai visto quella schermata sui driver...

usi il cavo displayport??

nofear2002
07-01-2016, 12:50
Si

nofear2002
07-01-2016, 12:50
Ieri ennesima installazione pulita dei catalyst e magicamente il monitor mi ha chiesto se attivare il freesinc....

FroZen
07-01-2016, 14:59
Ieri ennesima installazione pulita dei catalyst e magicamente il monitor mi ha chiesto se attivare il freesinc....

Cvd

Hai win10? Usi afterburner?

nofear2002
07-01-2016, 18:48
Si è si

FroZen
07-01-2016, 20:49
Guarda caso la maggior parte dei problemi di questo tipo li ha avuti chi aveva ab installato....bho non saprei se la 4.2 ha degli accorgimenti al riguardo o tocca aspettare qualche fix o lato applicativo o lato driver per ovviare....dai release log dei crimson 12 ci sono delle correzioni di bug vari anche lato installazione ma si riferiscono a generici "capita che su alcune configurazioni etc etc"...non ho manco uno dei titoli che citate purtroppo

DuttZ
08-01-2016, 00:05
Ragazzi, usciti i crimson 16.1, io li ho provati su una r9 390 e devo dire che non sono male, c'è un'ottima lista di problemi risolti ma ahimè un'altra di know issue non proprio snella, fatevi sotto con queste Fury! Yeah 😉

LurenZ87
08-01-2016, 07:14
Ragazzi, usciti i crimson 16.1, io li ho provati su una r9 390 e devo dire che non sono male, c'è un'ottima lista di problemi risolti ma ahimè un'altra di know issue non proprio snella, fatevi sotto con queste Fury! Yeah 😉
Grazie per la segnalazione ;)

gaevulk
08-01-2016, 10:35
Non vorrei dire ma gli ultimi driver sembrano andare bene :stordita:

nofear2002
08-01-2016, 10:53

Non dirlo a voce alta... Stasera provo a installarli... Se mi danno problemi formatto e e uso l'integrata! 😜

LurenZ87
08-01-2016, 11:57
Stasera li provo :)

gaevulk
08-01-2016, 12:06

Ti diro',testati su iracing,frame cappati a 120 e scheda che lavora a minimo e rimane a 33 gradi, dal punto di vista del raffreddamento e' davvero super la fury x:D
Ho dato via un impianto a liquido custom di quelli seri con monsta 480 wb ek
Cpu e vga,d5 pwm perche ' ogni volta era un casino smontare per modificare o fare manutenzione,ora con questo sistema di dissipazione sulla vga mi e' tornata la scimmia del liquido sulla cpu perche' il loop sarbbe molto semplice :D

giavial
08-01-2016, 12:28

Per tuo dispiacere con questi mi rifunzionano tutti i vari Farcry:sofico:
Quindi qualcosa hanno davvero fixato.
Purtroppo come per tutti i crimson non si riesce a gestire il doppio schermo e pertanto mi è scomparso il pannello di controllo Nvidia della scheda video secondaria per la fisica.
In ogni caso la seconda scheda lavora correttamente per la fisica, saranno cavoli amari solo in caso di reinstallazione dei driver nvidia, ma io ho dei backup già pronti e così aggiro il poblema. Nuove installazioni dei driver nvidia non ne posso fare perché lo sviluppo dell'hybrid physx è fermo e devo tenere obbligatoriamente questi driver e accontentarmi di giocari ai vecchi giochi con fisica hardware.
Per il momento li tengo, al limite ci risparo i mitici 15.7.1 beta:D
ciaooo

LurenZ87
08-01-2016, 12:36
Ti diro',testati su iracing,frame cappati a 120 e scheda che lavora a minimo e rimane a 33 gradi, dal punto di vista del raffreddamento e' davvero super la fury x:D
Ho dato via un impianto a liquido custom di quelli seri con monsta 480 wb ek
Cpu e vga,d5 pwm perche ' ogni volta era un casino smontare per modificare o fare manutenzione,ora con questo sistema di dissipazione sulla vga mi e' tornata la scimmia del liquido sulla cpu perche' il loop sarbbe molto semplice :D
Ottimo, io la liquiderò più avanti, visto che sto trovandomi veramente bene con questa vga.

Per tuo dispiacere con questi mi rifunzionano tutti i vari Farcry:sofico:
Quindi qualcosa hanno davvero fixato.
Purtroppo come per tutti i crimson non si riesce a gestire il doppio schermo e pertanto mi è scomparso il pannello di controllo Nvidia della scheda video secondaria per la fisica.
In ogni caso la seconda scheda lavora correttamente per la fisica, saranno cavoli amari solo in caso di reinstallazione dei driver nvidia, ma io ho dei backup già pronti e così aggiro il poblema. Nuove installazioni dei driver nvidia non ne posso fare perché lo sviluppo dell'hybrid physx è fermo e devo tenere obbligatoriamente questi driver e accontentarmi di giocari ai vecchi giochi con fisica hardware.
Per il momento li tengo, al limite ci risparo i mitici 15.7.1 beta:D
ciaooo

LOL mi dispiace un sacco :asd:

Chissà se hanno fixato il problema con Fallout 4...

giavial
08-01-2016, 13:20
Ottimo, io la liquiderò più avanti, visto che sto trovandomi veramente bene con questa vga.

LOL mi dispiace un sacco :asd:

Chissà se hanno fixato il problema con Fallout 4...

:doh: :read: :banned: :muro:
Come non detto, i soliti Cessom...
Su Fallout 4 moviolamento acuto. Due passi e si blocca il personaggio poi altri due passi e si riblocca. Mica stuttering, di più, fa le pause come Celentano. Idovina un po'...
Rimessi i 15.7.1 beta e ci rimarranno per un bel po'.
Bye

LurenZ87
08-01-2016, 13:24
:doh: :read: :banned: :muro:
Come non detto, i soliti Cessom...
Su Fallout 4 moviolamento acuto. Due passi e si blocca il personaggio poi altri due passi e si riblocca. Mica stuttering, di più, fa le pause come Celentano. Idovina un po'...
Rimessi i 15.7.1 beta e ci rimarranno per un bel po'.
Bye
Mmm, quando torno da lavoro li scarico e li installo.

LurenZ87
08-01-2016, 19:04
Ho installato questi 16.1 beta ed hanno lo stesso problema di tutti i Crimson con le Fury, allora ho deciso di provare quel famoso programmino chiamato ClockBlocker che interviene sulle frequenze della vga, mantenendole sempre al massimo nelle applicazioni 3D... EUREKA!!!

Finalmente posso giocare a Fallout 4 senza problemi, inoltre sia gli fps che la fluidità generale sono migliorati rispetto agli ultimi Catalyst beta (15.11.1).

Infine ho recuperato 200 punti tondi nel Fire Strike (devo provare l'extreme e l'ultra).

gaevulk
08-01-2016, 19:28
Ho installato questi 16.1 beta ed hanno lo stesso problema di tutti i Crimson con le Fury, allora ho deciso di provare quel famoso programmino chiamato ClockBlocker che interviene sulle frequenze della vga, mantenendole sempre al massimo nelle applicazioni 3D... EUREKA!!!

Finalmente posso giocare a Fallout 4 senza problemi, inoltre sia gli fps che la fluidità generale sono migliorati rispetto agli ultimi Catalyst beta (15.11.1).

Infine ho recuperato 200 punti tondi nel Fire Strike (devo provare l'extreme e l'ultra).
Spiegami un po sta cos del programmino che non sapevo manco che esistesse :mbe:

The_SaN
08-01-2016, 19:31
Ma quindi è un problema di gestione delle frequenze in 3D?

walter.caorle
08-01-2016, 19:46
Spiegami un po sta cos del programmino che non sapevo manco che esistesse :mbe:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=404465 :)

Ma quindi è un problema di gestione delle frequenze in 3D?

in pratica, almeno nel mio caso, se usi il vsync/freesync con l' abbassamento dell' utilizzo gpu c'è anche un calo di frequenze e ci mette un po' per recuperare...quel programmino fissa la gpu al 100% indipendentemente dalla richiesta migliorando nettamente la situazione

gaevulk
08-01-2016, 20:09
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=404465 :)

in pratica, almeno nel mio caso, se usi il vsync/freesync con l' abbassamento dell' utilizzo gpu c'è anche un calo di frequenze e ci mette un po' per recuperare...quel programmino fissa la gpu al 100% indipendentemente dalla richiesta migliorando nettamente la situazione

Notato anche io il calo, quindi anche se cappo gli fps e la vga abbassa l utilizzo dovrebbe rimanere alla sua frequenza ?

giavial
08-01-2016, 20:29
Provato anche col programmino segnalato, niente da fare.
In fallout 4 vado da 100 fps a 0 fps e si blocca per oltre un secondo. Inspiegabile. Rimetto i 15.7.1 beta e va tutto alla perfezione.
Per me cestinati definitivamente sti Cessom del caz@@@

giavial
08-01-2016, 20:45
Io mi sto facendo l'idea che in AMD si stanno incasinando senza speranza a causa del Freesync, magari abbinato al displayport e le frequenze sempre più alte dei nuovi monitor. Guardate i bug riguardanti freesync, crossfire etc. sulle note dei Crimson.
Troppo strani questi blocchi con Fallout 4 da me con monitor senza freesync, mentre LurenZ87 non ha problemi (almeno con il blocco del clock) con monitor freesync. Per me nel tentativo di ottimizzare gli fps con il freesync abilitato non ci capiscono più una mazza per gli altri utenti. Secondo me non è un caso che il mio monitor digerisce perfettamente quelli di agosto e scazza con quelli da novembre 2015 in poi.

walter.caorle
08-01-2016, 21:02
Notato anche io il calo, quindi anche se cappo gli fps e la vga abbassa l utilizzo dovrebbe rimanere alla sua frequenza ?

si :)

FroZen
08-01-2016, 21:30
In effetti è un bel casino sincronizzare tutto....i crimson portano infatti il supporto freesync anche su due schede quindi è "normale" che ci siano più bug rispetto al resto... Anche l'frtc è stato ritoccato.... Peccato che in garage debba mettere la pelle d'orso in questo periodo quindi non riesco a provare le tonghine se hanno di queste fluttuazioni di clock...mi servirebbe pure fo4 asdasd

gaevulk
08-01-2016, 21:42
si :)

Grazie,ma in pratica installo,avvio il gioco e provvede lui a fissare le frequenze?
o devo impostarlo?
una volta in windows poi le frequenze calano o rimangono al massimo?

giavial
08-01-2016, 21:49
In effetti è un bel casino sincronizzare tutto....i crimson portano infatti il supporto freesync anche su due schede quindi è "normale" che ci siano più bug rispetto al resto... Anche l'frtc è stato ritoccato.... Peccato che in garage debba mettere la pelle d'orso in questo periodo quindi non riesco a provare le tonghine se hanno di queste fluttuazioni di clock...mi servirebbe pure fo4 asdasd

Io comunque con i 15.7.1 vado come un missile su tutti i giochi e posso gestire i due schermi, con i Cessom no. Per me stavolta AMD ha toppato. Va a finire che danno ragione alla favola dei driver peggiori di Nvidia. Stavolta lo dico pure io:D

walter.caorle
08-01-2016, 22:01
Grazie,ma in pratica installo,avvio il gioco e provvede lui a fissare le frequenze?
o devo impostarlo?
una volta in windows poi le frequenze calano o rimangono al massimo?

io ho scaricato la versione "portatile".. comunque lo lanci e tramite la tray icon puoi
-tramite Quick Actions imposti bloccato o downclock
-tramite settings ==> rules, aggiungi l' exe del gioco
io uso la seconda e funge benissimo

http://s12.postimg.org/dhw6ok621/clock.jpg (http://postimg.org/image/dhw6ok621/)

gaevulk
08-01-2016, 23:24
io ho scaricato la versione "portatile".. comunque lo lanci e tramite la tray icon puoi
-tramite Quick Actions imposti bloccato o downclock
-tramite settings ==> rules, aggiungi l' exe del gioco
io uso la seconda e funge benissimo

http://s12.postimg.org/dhw6ok621/clock.jpg (http://postimg.org/image/dhw6ok621/)

GRAZIE,provato con follout 4 e vsr,nessun problema con i 16.1

walter.caorle
09-01-2016, 00:07
GRAZIE,provato con follout 4 e vsr,nessun problema con i 16.1

ottimo, qui niente supporto vsr per i 21:9...spero ancora per poco visto che sono sempre di più i monitor, anche freesync, con questo formato...

tu? hai fatto pace col firestrike..? :)

gaevulk
09-01-2016, 00:09
ottimo, qui niente supporto vsr per i 21:9...spero ancora per poco visto che sono sempre di più i monitor, anche freesync, con questo formato...

tu? hai fatto pace col firestrike..? :)

ANcora no walter,ti diro',non ho neanche provato ancora :stordita:
ps,provato ora,stessi risultati,non e' che il problema e' win 7?
tu che so usi?

egounix
09-01-2016, 01:59

Ma dai ma le tieni a prendere il freddo e la muffa? Lol

Io comunque con i 15.7.1 vado come un missile su tutti i giochi e posso gestire i due schermi, con i Cessom no. Per me stavolta AMD ha toppato. Va a finire che danno ragione alla favola dei driver peggiori di Nvidia. Stavolta lo dico pure io:D

Beh ogni tanto in surround si manifestano strane apparizioni o "scomparizioni" e quando appiccio il 4k con gli altri tre attaccati, si pianta tutto, e si "spianta" solo se lo disattivo.

Per fortuna in game nessuno scherzo.

walter.caorle
09-01-2016, 02:04
ANcora no walter,ti diro',non ho neanche provato ancora :stordita:
ps,provato ora,stessi risultati,non e' che il problema e' win 7?
tu che so usi?

win10..ho fatto un fs ora..@stock http://www.3dmark.com/fs/7133909

qui c'è un extreme con fury x @stock, 5820k e win10 http://www.3dmark.com/3dm/10174176

gaevulk
09-01-2016, 07:50
Allora potrebbe essere quello,se c'e' qualcuno che usa la fury x ed ha win 7 magari potrebbe provare un firestrike per ved se e' in linea col mio

LurenZ87
09-01-2016, 07:58
Mamma mia che casino questi Crimson... e la cosa buffa è che si hanno problemi solo con le Fury.

Oggi pomeriggio provo qualche altro gioco per vedere se ho problemi o meno.

gaevulk
09-01-2016, 08:01
Ma con che giochi hai problemi?
Io ho provato rfactor2, iracing,follout 4 e bf4 e vanno tutti alla grande

LurenZ87
09-01-2016, 08:18
Ma con che giochi hai problemi?
Io ho provato rfactor2, iracing,follout 4 e bf4 e vanno tutti alla grande
Io nessuno, ma se ti fai un giro sul web è pieno di utenti che hanno tutti lo stesso problema, dovuto ad una gestione dei consumi troppo aggressiva sulle Fury.

gaevulk
09-01-2016, 08:23
Io nessuno, ma se ti fai un giro sul web è pieno di utenti che hanno tutti lo stesso problema, dovuto ad una gestione dei consumi troppo aggressiva sulle Fury.

Non l'ho notato,si tratta di voltaggi troppo bassi o troppo alti?

LurenZ87
09-01-2016, 08:48
No, con i Crimson AMD ha introdotto una gestione dei consumi più aggressiva rispetto ai Catalyst, il problema è che con determinati giochi si ha un abbassamento delle frequenze o dell'utilizzo della gpu, con un conseguente crollo degli fps.

Per adesso con Clockblocker ho risolto questo problema su Fallout 4, poi devo vedere se ce ne sono in altre applicazioni.

giavial
09-01-2016, 08:56

A me su fallout 4 si blocca proprio e resta fermo lo schermo per oltre 1 secondo poi riprende. Sul mio display della tastiera Logitech tramite afterburner vedo gli fps andare dai 100 agli 0 e li si ferma. Poi riprende per 2, massimo 3 secondi poi si blocca di nuovo. Se rimetto i Catalyst 15.7.1 beta va tutto alla perfezione. Peraltro come detto sopra i Crimson hanno eliminato tutta la parte relativa alla gestione dello schermo. Io con doppio schermo e due schede video non posso più gestire nulla, né rendere primario uno o l'altro schermo. Addirittura il pannello di controllo della scheda secondaria Nvidia sparisce. Come se la seconda scheda non ci fosse.
Per me si stanno incartando, non so chi abbia spinto per questa strana versione di driver che non fanno che incasinare le cose. Per andare sull'overdrive hanno lasciato uno spezzone del CCC, ma se hai due schermi ti manca tutta la parte relativa alla loro gestione.
Per me cestinati fino a quando non risolvono sti casini, ma la vedo dura. Come dicevo sono già in difficoltà col freesync e le configurazioni crossfire e cercano di toppare quella falla prima delle altre. Come di diceva, la barzelletta è che i nuovi driver si scontrano con le nuove Fury e magari scazzano meno con le vecchie schede.
Non è che ad ogni aggiornamento driver ora si devono incontrare rogne su rogne anche in configurazione singola. Prima con CCC o impostavi la Fury per il controllo degli fps o toglievi l'opzione (che ho sperimentato produceva solo scatti nei giochi) ora con i crimson, probabilmente, è sempre abilitata. Io non ho avuto benefici nemmeno con il programmino che blocca il clock. Peraltro come ti dicevo da tastiera vedo che anche se gli fps vanno a zero le frequenze sono fisse e non si schiodano, non so proprio come possa essere che stutteri così anche con frequenze al massimo. Ipotizzo qualcosa che abbia a che fare con il fresync e scazzi su alcuni monitor che non ce l'hanno. Magari sul mio peggio perché ha una risoluzione strana e i 22/9, infatti per farla andare su Fallout 4 son dovuto intervenire manualmente sul file di configurazione.
Bye

gaevulk
09-01-2016, 10:51
provato Fallout 4 senza clockblocker ed in effetti va da schifo ,cali di frequenza e stuttering a palla di cannone :mbe:

damerin0
09-01-2016, 11:22
Provato anche col programmino segnalato, niente da fare.
In fallout 4 vado da 100 fps a 0 fps e si blocca per oltre un secondo. Inspiegabile. Rimetto i 15.7.1 beta e va tutto alla perfezione.
Per me cestinati definitivamente sti Cessom del caz@@@

ma con vsync attivo o disattivato?perchè io con vsync on soffre di brutto di stuttering,togliendolo
va fluido

gaevulk
09-01-2016, 12:10
ma con i vecchi driver non si puo' usare il vsr?

giavial
09-01-2016, 12:16
ma con i vecchi driver non si puo' usare il vsr?

Certo che si può.