PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale "Fiji"] AMD Radeon R9 Fury X - R9 Fury - R9 NANO - Pro Duo

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24

mirkonorroz
05-02-2016, 20:55
Sembra, e ribadisco "sembra" perché ho giocato poco o nulla in questi giorni, che con gli ultimi 16.1.1 hotfix abbiano risolto il problema delle frequenze.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S6 utilizzando Tapatalk

Se funziona mangio una merd@!! :D (cit. [R.I.P.])
Ma lascio testare qualcuno ancora :)

EDIT: ma intendi che sta fissa alla max frequenza o che la varia ma non droppa frame?

LurenZ87
05-02-2016, 21:02
Se funziona mangio una merd@!! :D (cit. [R.I.P.])
Ma lascio testare qualcuno ancora :)

EDIT: ma intendi che sta fissa alla max frequenza o che la varia ma non droppa frame?
Che funziona come i Catalyst, frequenza che scende solo se la scena è leggera e si raggiungono con facilità il numero degli fps voluti (con il vsync), senza drop o altro.

FroZen
05-02-2016, 21:19
Sembra, e ribadisco "sembra" perché ho giocato poco o nulla in questi giorni, che con gli ultimi 16.1.1 hotfix abbiano risolto il problema delle frequenze.

Asdasdasd la cautela è d'obbligo

giavial
06-02-2016, 09:34
Mi tengo i Catalyst un altro annetto:mc:

AkiraFudo
09-02-2016, 14:27
Attivando tutti gli effetti la fury ne esce bastonata purtroppo.
HBAO+ E pure-air ON
16.1.1
http://www.pcgameshardware.de/Rise-of-the-Tomb-Raider-Spiel-54451/Specials/Grafikkarten-Benchmarks-1184288/

Con il solo HBAO+
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Rise_of_the_Tomb_Raider-test-new-r_1920_u.jpg

Ho comprato Tomb Raider e giocato un paio d'ore
Dettagli al massimo e pure hair su very high a 1080p sto praticamente fisso a 60fps.. e spesso i 60fps li tiene con GPU sotto gli 800Mhz...
Quei risultati mi puzzano abbastanza...io ho una Fury Pro e in quei bench addirittura la FuryX sembra pietosa..

Qualcun altro ha provato?

mikael84
09-02-2016, 14:54
Ho comprato Tomb Raider e giocato un paio d'ore
Dettagli al massimo e pure hair su very high a 1080p sto praticamente fisso a 60fps.. e spesso i 60fps li tiene con GPU sotto gli 800Mhz...
Quei risultati mi puzzano abbastanza...io ho una Fury Pro e in quei bench addirittura la FuryX sembra pietosa..

Qualcun altro ha provato?

Prova a sentire i recensori e chiedigli spiegazioni.;)

FroZen
09-02-2016, 16:14
Ego è l'uomo dei gombloddi, chiedi a lui/lei/bho co sta cirinnà nun si capisce più una sega asdasdasd

Per curiosità: hai quindi vsync o frtc attivo su tomb raider?

egounix
09-02-2016, 16:45
Ego è l'uomo dei gombloddi, chiedi a lui/lei/bho co sta cirinnà nun si capisce più una sega asdasdasd

Per curiosità: hai quindi vsync o frtc attivo su tomb raider?

Sono impegnato a farmi arare su mordheim... Vieni a darmi una mano!

AkiraFudo
09-02-2016, 16:55
@mika
è ma tanto non c'è da fidarsi granchè...preferisco sentire l'esperienza del popolo! =)

@frozen
vsynch si.. frame target disable...

può darsi sia merito dell'ultima patch del gioco magari ha migliorato un pò la situazione.

Peccato non abbiano integrato un bel bench come sul vecchio, avrebbe fatto comodo!

FroZen
09-02-2016, 17:01
Sono impegnato a farmi arare su mordheim... Vieni a darmi una mano!

Non ci credo :O

FroZen
09-02-2016, 17:02
@mika
è ma tanto non c'è da fidarsi granchè...preferisco sentire l'esperienza del popolo! =)

@frozen
vsynch si.. frame target disable...

può darsi sia merito dell'ultima patch del gioco magari ha migliorato un pò la situazione.

Peccato non abbiano integrato un bel bench come sul vecchio, avrebbe fatto comodo!

Allora ok.... si o patch gioco o ultimi hotfix hanno migliorato la situazione evidentemente....e c'era da aspettarselo

FroZen
09-02-2016, 17:39
Se lo chiedi qui si se lo chiedi di là no

:asd:

LurenZ87
09-02-2016, 20:31
Toh, beccatevi queste immagini di Project CARS a 4K, tutto al massimo e FXAA a manetta... quasi 90fps al sole e 50fps con la pioggia, con la vga a default :O

http://imgur.com/a/FufCf

Ah, tutto con gli ultimi Crimson 16.1.1 Hotfix che vanno una spada :oink: :ciapet:

egounix
09-02-2016, 20:32
Toh, beccatevi queste immagini di Project CARS a 4K, tutto al massimo e FXAA a manetta... quasi 90fps al sole e 50fps con la pioggia, con la vga a default :O

Ah, tutto con gli ultimi Crimson 16.1.1 Hotfix che vanno una spada :oink: :ciapet:

Tutti sti fps non li vedo :O

LurenZ87
09-02-2016, 20:54
Tutti sti fps non li vedo :O
Visto che l'osd di Afterburner non funziona un granché con questo gioco, ti faccio una bella fotina, almeno così puoi verificare di persona :)

Toh, ho spostato l'indicatore a sinistra e tutto funziona perfettamente :)

http://imgur.com/a/m6Sm3

:O

egounix
09-02-2016, 21:37
Visto che l'osd di Afterburner non funziona un granché con questo gioco, ti faccio una bella fotina, almeno così puoi verificare di persona :)

Toh, ho spostato l'indicatore a sinistra e tutto funziona perfettamente :)

http://imgur.com/a/m6Sm3

:O

Paint :O

LurenZ87
09-02-2016, 21:56

ti piacerebbe :ciapet:

FroZen
09-02-2016, 21:59
http://ell.akamai.coub.com/get/bucket:22.31/p/coub/simple/cw_gif_big/bbf18908565/55dd4a97a4813016a69bc/1409453963_1386547293_fyz12s_rb21klc.gif

Oirasor_84
09-02-2016, 22:07

Quoto anche secondo me è paint :D :D l'osd di riva tuner è sempre stato viola :sofico: quel rosso porpora da dove è uscito...
@LurenZ87 per la convalida,osd viola oppure giallo fraps :mc:

LurenZ87
09-02-2016, 22:19
http://ell.akamai.coub.com/get/bucket:22.31/p/coub/simple/cw_gif_big/bbf18908565/55dd4a97a4813016a69bc/1409453963_1386547293_fyz12s_rb21klc.gif
Ahahahahah xD
Quoto anche secondo me è paint :D :D l'osd di riva tuner è sempre stato viola :sofico: quel rosso porpora da dove è uscito...
@LurenZ87 per la convalida osd viola oppure giallo fraps :mc:
Ok ok :asd:

Pachanga
09-02-2016, 22:41

Meraviglia!:eek:

Finalmente sono entrato anch'io nel club,installo i Crimson ed inizio con i test...:fagiano: :D

FroZen
09-02-2016, 23:04
Mi sto segnando quelle senza coil whine che venderete appena arrivano le finfeet16nmcheseaprotispatascioaccabiemme2viuuleeeenzaaa

A due euri si intende :asd:

LurenZ87
09-02-2016, 23:09
Mi sto segnando quelle senza coil whine che venderete appena arrivano le finfeet16nmcheseaprotispatascioaccabiemme2viuuleeeenzaaa

tutto dipende da due fattori:

- prezzo

- prestazioni

mi aspetto almeno un salto del 30% con le prime di fascia alta.

Pachanga
10-02-2016, 00:17

Ad una primissima prova niente coil whine per me...
E,visto che mi stai simpatico,te la venderò ad un euro.
Promesso.:sofico:

Mandopa
10-02-2016, 00:39
Ad una primissima prova niente coil whine per me...
E,visto che mi stai simpatico,te la venderò ad un euro.
Promesso.:sofico:

Offro 1,5€ e mi faccio il crosssfairrrr :O :O

Raven
10-02-2016, 07:35

Io coi Crimson 16.1.1 mi sono beccato un bug come non mi capitava più ormai da... boh... secoli... :fagiano:
In pratica in Dirt Rally se si setta il tempo (pioggia/neve) su "alto", l'effetto causa strani artefatti (flash e sovraimpressioni) su schermo con un bel stuttering anesso... messo su "basso", tutto ok...
Intanto però li tengo perché sul resto vanno decisamente bene (lo stesso Dirt Rally è decisamente più fluido!)

Mandopa
10-02-2016, 09:26
A me ieri, con i 16.1.1 superbugfix per tomb raider, è successo di nuovo che lo schermo sfarfallasse. Ho provato ad avviare un gioco random (come ha suggerito qualcuno qui) e il problema è sparito.
Che marroni, ancora niente soluzione per questo bug

LurenZ87
10-02-2016, 09:38
Io coi Crimson 16.1.1 mi sono beccato un bug come non mi capitava più ormai da... boh... secoli... :fagiano:
In pratica in Dirt Rally se si setta il tempo (pioggia/neve) su "alto", l'effetto causa strani artefatti (flash e sovraimpressioni) su schermo con un bel stuttering anesso... messo su "basso", tutto ok...
Intanto però li tengo perché sul resto vanno decisamente bene (lo stesso Dirt Rally è decisamente più fluido!)

Sei passato alle Fury??? :)

A me ieri, con i 16.1.1 superbugfix per tomb raider, è successo di nuovo che lo schermo sfarfallasse. Ho provato ad avviare un gioco random (come ha suggerito qualcuno qui) e il problema è sparito.
Che marroni, ancora niente soluzione per questo bug

Oggi lo provo, chissà se riuscirò a giocarlo in 4k in maniera decente...

Raven
10-02-2016, 09:43
Sei passato alle Fury??? :)

ehm... no scusate... non l'ho detto... :stordita:
Il bug me lo fa sulla mia 7970Ghz... :fagiano:

... mi cospargo il capo di cenere e me ne vado, conscio della pochezza della mia scheda video... :sob:

LurenZ87
10-02-2016, 09:50
ehm... no scusate... non l'ho detto... :stordita:
Il bug me lo fa sulla mia 7970Ghz... :fagiano:

... mi cospargo il capo di cenere e me ne vado, conscio della pochezza della mia scheda video... :sob:
Eppure quella è una delle migliori schede esistenti :)

Mandopa
10-02-2016, 10:34
Eppure quella è una delle migliori schede esistenti :)

Che praticamente corrisponde alla rebrandata 280X ?
Ne ho una in casa e in fullhd fa ancora il suo sporco lavoro (ovviamente senza esagerare con i vari settings)

il_CBR
10-02-2016, 11:21

..ma quindi PC è diventato finalmente giocabile anche su AMD? :O
Fantastico, ora sta a 19,99 su steam, non c'è più ragione alcuna per non prenderlo.
C'è da dire che le prestazioni in 4K sembrano incredibili, chissà a 1440p!
Come siamo messi a frametime?

zerotre
10-02-2016, 12:22
Come volevasi dimostrare....

mi hanno annullato l'ordine da pcstock....

FroZen
10-02-2016, 12:33
..ma quindi PC è diventato finalmente giocabile anche su AMD? :O
Fantastico, ora sta a 19,99 su steam, non c'è più ragione alcuna per non prenderlo.
C'è da dire che le prestazioni in 4K sembrano incredibili, chissà a 1440p!
Come siamo messi a frametime?

A memoria era la pioggia a dare noia, per il resto andava già bene...

FroZen
10-02-2016, 12:54
Anche su oc.net confermano che gli ultimi hotfix risolvono i problemi di clock su fury...a tutti tranne che uno sono pronto a scommetterci asdasdasd

il_CBR
10-02-2016, 13:11
A memoria era la pioggia a dare noia, per il resto andava già bene...

Mi sembrava di aver letto che, oltre ad andare peggio che sulle controparti verdi, PC girasse proprio male su AMD, con stuttering e problemi vari che lo rendevano poco piacevole.
Comunque, ora in download.. :cool:

Pachanga
10-02-2016, 13:28

Ma porc!:doh:
Che cavolo è successo?
Mi dispiace!

Anche su oc.net confermano che gli ultimi hotfix risolvono i problemi di clock su fury...a tutti tranne che uno sono pronto a scommetterci asdasdasd

Certo che 'sto clock variabile mica tutti sono pronti,in ogni caso,a digerirlo...:stordita:
Ci abitueremo...:D

Mi sembrava di aver letto che, oltre ad andare peggio che sulle controparti verdi, PC girasse proprio male su AMD, con stuttering e problemi vari che lo rendevano poco piacevole.
Comunque, ora in download.. :cool:

Si,e' sempre stato un titolo verde ma,anche con la 7970 mi ha sempre girato fluido...
Le prime prove con la Fury,ovviamente,sono risultate ottime.
Hai fatto bene ad acquistarlo!;)

LurenZ87
10-02-2016, 13:48
Rise of Tomb Raider in 4k è un mattone allucinante :(

Robydriver
10-02-2016, 13:54

Evvai,altro negozio serissimo... :rolleyes:
Quale frottola ti hanno detto? Ammesso che si siano dati il disturbo di dare una "spiegazione"?
E meno male che gli avevi anche telefonato...
Ormai mi è capitato già un paio di volte anche dalle amazzoni che,in caso di prezzo eclatante,passino un pò di giorni e poi con mille scuse e "ci dispiace informarla"...
Al limite te la tirano per le lunghe con "attualmente non è disponibile","c'è stato un'errore in magazzino",ecc.
Fino a che uno si stufa...
Tanto sanno che legalmente non puoi fare nulla anche se questo metodo di prestito/autofinanziamento sia illegale.

FroZen
10-02-2016, 14:08

Maxato in fullhd manco una ti lo tiene a 60 asdasdasd a 4k esplode il pc penso

Robydriver
10-02-2016, 14:14

Beh,dovranno pur trovaremodo di "giustificare" la scimmia che urla per un Xfire di Fury e/o uno sli di ti...
Sennò a che serve che producano hardware per gestire più linee pciex a 16x? :D :D :D

LurenZ87
10-02-2016, 14:19
Ho provato a mettere le impostazioni su Alto, a togliere il Pure Hair e tutte quelle cose inutili, ma è davvero un mattonazzo.
Beh,dovranno pur trovaremodo di "giustificare" la scimmia che urla per un Xfire di Fury e/o uno sli di ti...
Sennò a che serve che producano hardware per gestire più linee pciex a 16x? :D :D :D
Amen :)
Hai provato a togliere hbao+?
E non solo...

zerotre
10-02-2016, 14:54
Evvai,altro negozio serissimo... :rolleyes:
Quale frottola ti hanno detto? Ammesso che si siano dati il disturbo di dare una "spiegazione"?
E meno male che gli avevi anche telefonato...
Ormai mi è capitato già un paio di volte anche dalle amazzoni che,in caso di prezzo eclatante,passino un pò di giorni e poi con mille scuse e "ci dispiace informarla"...
Al limite te la tirano per le lunghe con "attualmente non è disponibile","c'è stato un'errore in magazzino",ecc.
Fino a che uno si stufa...
Tanto sanno che legalmente non puoi fare nulla anche se questo metodo di prestito/autofinanziamento sia illegale.

Ma porc!:doh:
Che cavolo è successo?
Mi dispiace!

niente di che, la scheda non e' piu' disponibilie dal fornitore....

farebbero piu' bella figura se levassero il pagamento tramite bonifico, che a questo punto non ha alcun valore di conclusione del contratto, cioe' e' come pagare alla cieca, come se l'ordine fatto non avesse alcun valore.

Sono abituato troppo bene a trattare i miei clienti con i guanti bianchi.

killeragosta90
10-02-2016, 15:19

Tempo fa ho avuto un comportamento identico con un negozio simile per una 980 Ti (ma sono sicuro al 100% si tratta dello stesso fornitore, guardacaso le quantità e i prezzi andavano di pari passo in entrambi i siti)

Non ricordo più il nome dello shop...comunque almeno mi hanno rimborsato quanto prima....

Max_R
10-02-2016, 15:26
Tempo fa ho avuto un comportamento identico con un negozio simile per una 980 Ti (ma sono sicuro al 100% si tratta dello stesso fornitore, guardacaso le quantità e i prezzi andavano di pari passo in entrambi i siti)

Non ricordo più il nome dello shop...comunque almeno mi hanno rimborsato quanto prima....

Ed in ambo i casi non hanno magazzino: il tutto dipende dal loro fornitore e gli aggiornamenti sono lenti di conseguenza. Meglio diffidare nonostante i prezzi "favorevoli" dato che quando va bene si aspetta comunque un mucchio di tempo.

zerotre
10-02-2016, 15:30
sara' stato underprice visto che e' lo stesso sito.

comunque fanno prima a fare pagamento solo con carta, si risparmiano tanti casini

poi il fatto di non avere magazzino o lavorare in dropshipping non significa fare gli ordini alla cieca, tanti lavorano in ds e queste cose non succedono, se ordino sul gestionale collegato al magazzino centrale in caso di ordine il prodotto viene messo da parte in automatico, al di la del pagamento.

killeragosta90
10-02-2016, 16:39
sara' stato underprice visto che e' lo stesso sito.

comunque fanno prima a fare pagamento solo con carta, si risparmiano tanti casini

poi il fatto di non avere magazzino o lavorare in dropshipping non significa fare gli ordini alla cieca, tanti lavorano in ds e queste cose non succedono, se ordino sul gestionale collegato al magazzino centrale in caso di ordine il prodotto viene messo da parte in automatico, al di la del pagamento.

No, sono andato a vedere tra le mail....era Restart Computer, 5/5 stelle su TrovaPrezzi. Proprio come PCStock promette buoni sconto a chi lascia una valutazione positiva post vendita su trova prezzi....il che dice tutto...

Pachanga
10-02-2016, 18:36
Comunque come vengono impostati i giochi odierni puzza di manovra per spingere le vendite di vga più prestanti.

Il primo gioco di questo tipo che mi è capitato è crysis 3 dove puoi disattivare tutti i settaggi del mondo ma resta sempre pesantissimo perchè non si può disativare completamente quella assurda erba flessibile.
Anche leggendo le recensioni di rise of the tomb raider sembra che passare da high a very high non porti nessun miglioramento visibile ma un pesante calo di prestazioni.

Si,vero!
E banalmente la cattiva ottimizzazione fa il resto...
Ieri ho provato a vedere se,in "solo" full hd,Fallout 4 tenesse sempre e comunque i 60 fps...
Niente da fare,in alcune zone si andava a 45.
Ok,maxato,però non è certo lo stato dell'arte a livello grafico...
Dobbiamo accettare compromessi in questo senso,altrimenti non acquistiamo più nulla...:stordita:

No, sono andato a vedere tra le mail....era Restart Computer, 5/5 stelle su TrovaPrezzi. Proprio come PCStock promette buoni sconto a chi lascia una valutazione positiva post vendita su trova prezzi....il che dice tutto...

Dipende anche dal :ciapet:
A me è andata bene stavolta mentre tre mesi fa no...
Sapevo di rischiare ed ero pronto a tutto...:stordita:

mirkonorroz
10-02-2016, 18:56
Per favore quelli che dicono che project cars va bene potrebbero postare i settings?
Io penso di esser l'unico cui vada male. Probabilmente nel codice c'e':

se amd
allora rallenta
se mirkonorroz
allora ancora di piu'!!!!

Provate a mettere tutto alto (non ultra), tranne l'erba e i detriti (anche a zero), a Monza, con 29 auto, guardatevi il replay (con la vista TV ovviamente) alla prima chicane e poi ditemi se e' fluido a 1920x1080 con MSAA. anisotropico 4x, niente motion blur.
La mia cpu lavora poco e la scheda in win 10 con i 16.1.1 hotfix non teneva i 1000 MHz fluttuava, ergo programmato con i piedi (un po' piu' verdi anche) come ho sempre detto, altro che colpa delle DX11....
Ed in win 7 a 1000 MHz idem con i Catalyst.

EDIT: tra l'altro l'ultima novita' di pcars e' che in win 10 non mi vede piu' la risoluzione 1920x1080 a 60 Hz ma solo quelle a 50 e 59 Hz.

giavial
10-02-2016, 19:52

A me non hanno promesso niente. la scheda è arrivata dopo due giorni sigillata ad un prezzo incredibile e quando non era disponibile nemmeno in altri paesi d'Europa appena messa ufficialmente in vendita. Ho pagato con carta di credito e la disponibilità era reale, infatti da tre a zero schede in qualche giorno, perché molti non si fidavano a comprare dato il prezzo molto basso. Io ho acquistato da pc stock. Nei due giorni ho fatto varie telefonate, perché mi pareva impossibile che avessero la scheda e che me la spedissero e loro molto cortesi mi hanno sempre risposto e rassicurato.
Dopo due giorni la scheda era nel mio pc (29 giugno 2015) ed ancora ci si trova. Mi spiace per l'episodio occorso all'utente.
Bye

zerotre
10-02-2016, 19:58
Ho pagato con carta di credito

si puo' chiudere :D

LurenZ87
10-02-2016, 20:13
Per favore quelli che dicono che project cars va bene potrebbero postare i settings?

se amd
allora rallenta
se mirkonorroz

Provate a mettere tutto alto (non ultra), tranne l'erba e i detriti (anche a zero), a Monza, con 29 auto, guardatevi il replay (con la vista TV ovviamente) alla prima chicane e poi ditemi se e' fluido a 1920x1080 con MSAA. anisotropico 4x, niente motion blur.
La mia cpu lavora poco e la scheda in win 10 con i 16.1.1 hotfix non teneva i 1000 MHz fluttuava, ergo programmato con i piedi (un po' piu' verdi anche) come ho sempre detto, altro che colpa delle DX11....

EDIT: tra l'altro l'ultima novita' di pcars e' che in win 10 non mi vede piu' la risoluzione 1920x1080 a 60 Hz ma solo quelle a 50 e 59 Hz.
Certo :)

A me gira tutto fluidissimo (scende solo con il temporale, ma in quel caso c'è il Freesync che ci mette una pezza)... al contrario di Ryse of Tomb Raider :/

AkiraFudo
10-02-2016, 20:39
se amd
allora rallenta
se mirkonorroz

Forse non è la fury ma l'FX 8350 che in quel gioco arranca.

LurenZ87
10-02-2016, 20:41

Possibile, io uso un 5820k a 4,4Ghz.

eXeS
10-02-2016, 22:56

Bingo...

http://i.imgur.com/BPXRvna.jpg

FroZen
10-02-2016, 23:37
Quanti core vedi sfruttati sul fx?

Pachanga
11-02-2016, 04:18

se amd
allora rallenta
se mirkonorroz

Provato nella stessa situazione da te indicata,alzando ulteriormente alcuni parametri e 59.9 fps fissi,con i 15.11.1.
Probabile,a questo punto,come già detto dagli altri,che sia l'8350 il problema...;)

http://i.imgur.com/hCH8gJyl.png (http://imgur.com/hCH8gJy)

Già che ci sono posto il risultato del bench integrato di Assetto Corsa,con tutto al massimo possibile:

http://i.imgur.com/piPBARhl.png (http://imgur.com/piPBARh)

Qui,in full hd,se si desiderano i 60 fps fissi,bisogna limitare alcuni dettagli della voce "riflessi".
Nel complesso un buon risultato,i primi test della Strix in vari giochi sono soddisfacenti...:fagiano: :D
La cosa che ovviamente colpisce di più sono le temperature...
Abituato alla 7970 in oc spinto,dove stavo attento a non superare gli 80°,qui fa un pò specie vedere che spesso ci si attesta sui 45...:)

FroZen
11-02-2016, 09:05
Si le fury sono impressionanti da un punto di vista delle temp...anche ad aria...

killeragosta90
11-02-2016, 14:46
A me non hanno promesso niente. la scheda è arrivata dopo due giorni sigillata ad un prezzo incredibile e quando non era disponibile nemmeno in altri paesi d'Europa appena messa ufficialmente in vendita. Ho pagato con carta di credito e la disponibilità era reale, infatti da tre a zero schede in qualche giorno, perché molti non si fidavano a comprare dato il prezzo molto basso. Io ho acquistato da pc stock. Nei due giorni ho fatto varie telefonate, perché mi pareva impossibile che avessero la scheda e che me la spedissero e loro molto cortesi mi hanno sempre risposto e rassicurato.
Dopo due giorni la scheda era nel mio pc (29 giugno 2015) ed ancora ci si trova. Mi spiace per l'episodio occorso all'utente.
Bye

No giavial dei buono sconto promessi ne parlano sul sito in chiaro, non arriva nessuna mail, ma comunque questo è un altro discorso....diciamo che sull'effettiva disponabilità è sempre un azzardo :)

il_CBR
11-02-2016, 18:31
Tornando un attimo a PCars, dalla prova effettuata ieri è risultato che sul mio sistema, maxato senza anti aliasing, gira una schifezza: come primo tracciato ho voluto provare quello cittadino della Costa Azzurra, pensando appunto che fosse abbastanza pesante per un test. Ebbene, cali di frame rate paurosi con uno stuttering irregolare che manco Crysis al massimo con la 4870 si verificava..!
Stesso discorso con altri tracciati e circuiti.
Leggendo in rete suggeriscono di abbassare il dettaglio dell'erba.. Impostato su low = miglioramento visibile ma affatto risolutivo (nvidia feature? Beh, il colore c'è...).
Provando anche ad abbassare le ombre, notoriamente pesanti, da ultra ad high, il gioco diviene finalmente fluido, ma con framerate molto ballerino (seppur sui 50 di media) ed ancora con stuttering in ordine sparso.
Questo con una vettura.
Passando ad una competizione con 20 avversari ho resistito fino alla prima curva: penso che per qualche secondo il frame rate si sia assestato sui 15 fps..!!!
Ingiocabile.

Questo comportamento mi ha ricordato moltissimo NFS Shift, che presentava cali di freamerate addirittura anche rettilinei (sul mio sistema come su quello di un amico).
In quel caso scoprimmo che il problema era causato dalla CPU, che se non era impostata al 100% nella gestione del consumo energetico di windows, rendeva il gioco fluido senza più alcun calo.
Nel mio caso ora c'è un 2600K a 4.4Ghz che presenta un utilizzo cpu che oscilla tra il 30 ed il 60% su 3 core ed una media del 70% sul quarto; temperature nella norma, sui 50°.
Non credo proprio che il processore non ce la faccia..

Idee?

mirkonorroz
11-02-2016, 19:06
Grazie a tutti dei riscontri. :)
Appena posso riprovo e posto il grafico di utilizzo della cpu.

Il mio dubbio e' sempre stato (anche indipendentemente dalla cpu, visto che vi sono differenze anche tra gli altri processori):

se nessuno dei core va al 100%, come fa ad essere cpu limited?
Il task manager di windows che cosa guarda?
Fa una media comprendendo anche istruzioni che non vengono utilizzate?
In pratica non direbbe tutta la verita'?
Potrebbe essere allora che il codice sia anche ottimizzato per intel rispetto ad amd per particolari istruzioni?
In ogni caso devo prendere atto che con il mio procio va lento :(

mirkonorroz
11-02-2016, 19:32
Chiedo venia, perche' il replay di ieri in realta' aveva 50 auto compresa la mia.
(Con 30 auto un pochino andava meglio, ma non di molto)

In pratica in una situazione come questa:
http://i.imgur.com/eYJxlsp.jpg

Il processore e' messo cosi':
http://i.imgur.com/l5UWww1.png

e fa circa 26 FPS

Comunque i 60 FPS in quel punto non li ho mai visti nemmeno con 20 auto credo.
La situazione peggiora se cominciano a scontrarsi, ovviamente :asd: :cry:

EDIT: comunque confermo anche lo stuttering, che avviene anche quando ho poche macchine e va quasi a 60 fps, ma ci sono dei punti (due o tre) dove sembra che addirittura la macchina torni indietro: sembra piu' un contraccolpo di stutter :)

EDIT2: il bench integrato di Assetto Corsa mi risulta cosi':

http://i.imgur.com/ynwcR4U.png

ricordo che la mia Fury Tri-X (comunque a 1000 MHz) e' parzialmente sbloccata (la meta' del castrato di default dalla Fury X)

per i 3 FPS di minimo... boh... forse appena inizia, ma non me ne accorgo (l'ho lanciato anche piu' di una volta ed e' identico)

il_CBR
11-02-2016, 20:28
Potrebbe essere allora che il codice sia anche ottimizzato per intel rispetto ad amd per particolari istruzioni?
In ogni caso devo prendere atto che con il mio procio va lento :(

..anche sul mio pc con 2600K a 4.4Ghz sembra andare 'na schifezza.
AC invece gira liscio come l'olio al massimo (anche i riflessi).

mirkonorroz
11-02-2016, 20:36
..anche sul mio pc con 2600K a 4.4Ghz sembra andare 'na schifezza.
AC invece gira liscio come l'olio al massimo (anche i riflessi).

Ma allora non rimane che questo:

se amd
allora rallenta
se mirkonorroz o il_CBR

AkiraFudo
11-02-2016, 21:18
ti sei perso un pezzo di codice :O
if scarsi_piloti
add stutter

:Prrr:

LurenZ87
11-02-2016, 21:48
Chiedo venia, perche' il replay di ieri in realta' aveva 50 auto compresa la mia.
(Con 30 auto un pochino andava meglio, ma non di molto)

In pratica in una situazione come questa:
http://i.imgur.com/eYJxlsp.jpg

Il processore e' messo cosi':
http://i.imgur.com/l5UWww1.png

e fa circa 26 FPS

Comunque i 60 FPS in quel punto non li ho mai visti nemmeno con 20 auto credo.
La situazione peggiora se cominciano a scontrarsi, ovviamente :asd: :cry:

EDIT: comunque confermo anche lo stuttering, che avviene anche quando ho poche macchine e va quasi a 60 fps, ma ci sono dei punti (due o tre) dove sembra che addirittura la macchina torni indietro: sembra piu' un contraccolpo di stutter :)

EDIT2: il bench integrato di Assetto Corsa mi risulta cosi':

http://i.imgur.com/ynwcR4U.png

ricordo che la mia Fury Tri-X (comunque a 1000 MHz) e' parzialmente sbloccata (la meta' del castrato di default dalla Fury X)

per i 3 FPS di minimo... boh... forse appena inizia, ma non me ne accorgo (l'ho lanciato anche piu' di una volta ed e' identico)
Con 36 auto (non capisco come hai fatto a metterne 50) scendo al max a 50fps in gara, poi nei replay 60fps fissi.

mirkonorroz
11-02-2016, 22:14
Con 36 auto (non capisco come hai fatto a metterne 50) scendo al max a 50fps in gara, poi nei replay 60fps fissi.

A Monza me ne lascia mettere fino a 53.
Non vorrei che fosse perche' ho dei DLC che forse tu non hai (?)
Quello che e' "strano" e' che a me sembrano pesare piu' i replay vista TV che la gara nell'abitacolo (ovviamente nei punti con molte macchine a video, e condizioni simili di distanza visuale): a te invece il contrario (?).

LurenZ87
11-02-2016, 22:57
Quello che e' "strano" e' che a me sembrano pesare piu' i replay vista TV che la gara nell'abitacolo (ovviamente nei punti con molte macchine a video, e condizioni simili di distanza visuale): a te invece il contrario (?).

possibile, io ho acquistato solo qualche DLC di auto e basta :p

per il resto non so che dirti :what:

Kostanz77
11-02-2016, 23:11
Salve ragazzi.....ho una GTX 970 G1 accoppiata ad un monitor 2560x1440p, a questa risoluzione la scheda video fatica un po', conviene passare alla R9 fury liscia?....o conviene aspettare le nuove generazioni di GPU con nuovo processo produttivo?

Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Kostanz77
11-02-2016, 23:24
http://i.imgur.com/9vvZ1I2.gif

Direi che sei stato chiaro...😂

Pachanga
12-02-2016, 04:01

Anche io ne posso mettere 53,ed effettivamente,con un tale numero di auto in gara,alla chicane di Monza i fps si abbassano anche a poco meno di 50,ed il replay non è fluidissimo ma è normale direi...:stordita: :D

Metto qualche screen relativo a sole 30 macchine,con l'osd di Afterburner in vista,in modo da poter confrontare eventualmente un pò di dati.
Nessun overclock,scheda non sbloccata,15.11.1:

http://i.imgur.com/TyIzJBml.png (http://imgur.com/TyIzJBm)

http://i.imgur.com/TuC5iGGl.png (http://imgur.com/TuC5iGG)

http://i.imgur.com/GmKHZaCl.png (http://imgur.com/GmKHZaC)

Afterburner stesso rileva,in tutti i giochi,un utilizzo della vga estremamente variabile,praticamente si passa da 0% a 100% e viceversa apparentemente senza motivo...
Non ho idea se sia un bug,o se il software non sia ancora ottimizzato per le Fury...
Di sicuro con la 7970 non ho mai visto un comportamento simile.:stordita:

mirkonorroz
12-02-2016, 19:58
@Pachanga
certamente, penso anche io :) Sempre che la GPU e la CPU siano sfruttate al 100% pero' (almeno credo).

certo che 53 auto sono davvero troppe, sia come peso in hardware che come gameplay

Si' certo! Ma ogni tanto e' anche per farsi due risate :D :D
Mi ricordo che su rfactor se si mettevano troppe auto quelle "che non ci stavano" cadevano giu' :D
Qui almeno non succede :)

Pero', nonostante la differenza di cpu, io ritengo ancora valido il mio assunto desunto (dal presunto bisunto) e cioe' non e' ben ottimizzato lato cpu perche' non mi sfrutta tutti gli 8 core (o quelli che sono), come dal grafico che ho postato.

Voi che avete l'HT invece vi sdoppia il calcolo su 8 thread?

Pachanga
13-02-2016, 13:19
Ragazzi,un parere:vale la pena cercare di sbloccare le CU dormienti?
Ho iniziato a studiare la procedura ma preferisco avere un giudizio da parte di chi l'ha già attuata prima di agire...:fagiano: :D

zerotre
13-02-2016, 14:01
prima di tutto prova con il programmino a vedere se le puoi sbloccare.

Dopo di che visto che sulla strix non c'e' il dual bios dovresti tenere a portata di mano un'altra scheda con cui avviare il pc nel caso il flash non andasse a buon fine, quindi puoi provare 3 bios, che sbloccano piu' o meno cu, e verificare se la scheda e' stabile o fa artefatti, partendo magari dal piu' spinto o viceversa dal piu' conservativo, a seconda dell'ottimismo....

Ciao...

FroZen
13-02-2016, 14:01
Tutto ciò che è gratis è bene

mirkonorroz
13-02-2016, 15:41
Io mi sono trasferito nel thread della crosshair IV formula, visto che ora non mi parte piu' il pc :fagiano: (Quindi ora, con la abit av8, pcars non e' piu' un problema :stordita:)

Per quanto riguarda lo sblocco delle CU, imho non mi sembrava si guadagnasse tantissimo in relazione ai consumi, ma visto che la strix sembra fredda... quoto FroZen :) (io ho il dual bios ma, nel caso, avrei avuto pure la GT240, la 7970, la 5850 ... la... ) :)
Forse avevo fatto delle prove, dopo lo sblocco delle 2 CU, ma non ricordo nulla...

Pachanga
14-02-2016, 18:54
Grazie a tutti per le risposte!:)

Prime prove di overclock per me...
Ecco i risultati in Firestrike 1.1:

no OC 15.11.1
http://i.imgur.com/gkEMMoLl.png (http://imgur.com/gkEMMoL)

1090-525 15.11.1
http://i.imgur.com/bzXTBXWl.png (http://imgur.com/bzXTBXW)

1080-525 Crimson 16.1.1
http://i.imgur.com/OSmXQw4l.png (http://imgur.com/OSmXQw4)

Buoni risultati,in linea con quelli del mio sistema:

http://www.3dmark.com/search?_ga=1.121447624.1582937665.1455324814#/?mode=advanced&url=/proxycon/ajax/search/cpugpu/fs/P/1826/1051/500000?minScore=0&cpuName=Intel Core i5-4690K&gpuName=AMD Radeon R9

Un po' di considerazioni:

-i Crimson,pur dando un bel boost in questo genere di test almeno,sembrano non facilmente tollerati dal mio sistema...Crash ripetuti in Assetto Corsa,anche senza OC.Minor stabilità anche con Firestrike stesso.Occorrono altre prove...

-al massimo consentito di overvolt con Trixx(+75 millivolt)il sistema è stabile con 1090-525.Non sono riuscito,per ora,ad ottenere frequenze superiori rock solid.

-il test non viene validato(per quello che può valere :D ),perchè i driver(sia i 15.11.1 che i Crimson)non sono approvati...Non ho idea del perchè,forse i beta o gli hotfix non vengono accettati?:stordita:

-le temperature in fase di stress sono sempre ottime.Al massimo dell'OC la Strix ha raggiunto i 60°.Il massimo dei consumi dell'intero sistema ha superato di poco,in tali condizioni,i 450 Watt.

-la Strix non è sbloccata.Sarebbe interessante vedere l'incremento di prestazioni corrispondente al numero di CU riattivate.

Ora procedo con gli esperimenti in game,vediamo che succede...:D

FroZen
14-02-2016, 19:32
Ora procedo con gli esperimenti in game,vediamo che succede...:D

http://stream1.gifsoup.com/view2/4733084/t3-destruction-scene-o.gif

Pachanga
14-02-2016, 19:44
:tie:
:D :D :D

LUCH81
16-02-2016, 10:40
Ciao Ragazzi, vorrei acquistare un Ati R9 nano per mandare un 40" 4k ed ovviamente poter giocare alla massima risoluzione, avete consigli o opinioni in merito? La scheda è adeguata allo scopo?
Grazie:)

Pachanga
16-02-2016, 14:38
Ciao Ragazzi, vorrei acquistare un Ati R9 nano per mandare un 40" 4k ed ovviamente poter giocare alla massima risoluzione, avete consigli o opinioni in merito? La scheda è adeguata allo scopo?
Grazie:)

Lo fai per problemi di spazio nel case,anche se hai un full tower?
E a che prezzo?
E quale framerate ti accontenti di avere a quella risoluzione?
Rispondi a queste domande e potremo aiutarti...:D

Pachanga
17-02-2016, 01:13
no, è la furyx che non va un caxxo sulle cpu amd, come qualsiasi altra gpu amd non va una sega sulle cpu amd....

Occhio però che i grafici si riferiscono a Project Cars ed il tuo bench è quello di Assetto Corsa...
Non è detto che il comportamento di cpu+gpu sia simile nei due racing game.
Poi c'è anche da considerare che la vera voce killer di AC è quella relativa ai riflessi,e sia nelle foto che nei file .txt relativi non viene evidenziato come li abbiamo settati dal pannello del gioco...
Insomma,la tua teoria potrebbe essere esatta ma questi dati non possono essere presi come esempio assoluto in questo senso...;) :)

Kostanz77
17-02-2016, 02:23
Ragazzi come va la R9 fury liscia a 2560x1440p.......di quanto supera una GTX 970 G1?
Grazie.

Pachanga
17-02-2016, 05:07
Ragazzi come va la R9 fury liscia a 2560x1440p.......di quanto supera una GTX 970 G1?
Grazie.

Un paio di link:

http://www.anandtech.com/bench/product/1595?vs=1522

http://www.maximumpc.com/amd-r9-nano-review/

il secondo è riferito alla Nano,ma in realtà propone un confronto,anche se vecchio di qualche mese,quindi con driver per forza di cose acerbi per le Fury,tra le varie schede di fascia media o alta AMD-nVidia.

LUCH81
17-02-2016, 08:42
Lo fai per problemi di spazio nel case,anche se hai un full tower?
E a che prezzo?
E quale framerate ti accontenti di avere a quella risoluzione?
Rispondi a queste domande e potremo aiutarti...:D

No, non ho problemi di spazio nel case, il prezzo è il piu basso che si trova in rete ossia 470€ e mi accontento di giocare tra i 30-40fps. grazie in anticipo:D
Ora vorrei passare ad una fury e la nano mi sembra quella piu vicino alla fury x come prestazioni o sbaglio?

FroZen
17-02-2016, 09:22
La nano è la vga più efficiente del momento ora che non va più di moda (ora serve la DP asdasd) il green ti ritrovi comunque una x in tutto e per tutto ma da tenere fresca x farla esprimere al meglio, se invece non hai problemi di spazio vai schiscio su una fury liscia inudibile e fresca come patty pravo e vivi felice per i prossimi due anni

Kostanz77
17-02-2016, 11:46
Un paio di link:

http://www.anandtech.com/bench/product/1595?vs=1522

http://www.maximumpc.com/amd-r9-nano-review/

il secondo è riferito alla Nano,ma in realtà propone un confronto,anche se vecchio di qualche mese,quindi con driver per forza di cose acerbi per le Fury,tra le varie schede di fascia media o alta AMD-nVidia.

Pensavo distaccasse di più la GTX 970.....non so se sia il caso di cambiare, voi cosa consigliate?

egounix
17-02-2016, 12:27
Sono l'unico a pensare che giocare in 4k a 30-40fps sia una pirlata?

L'avesse sparata frozen gli avrei risposto: "amore, ma tu sei proprio UnicA :flower: :oink:"

dipende a cosa giochi :D
auto fps no, rpg stealth si

Quoto

LUCH81
17-02-2016, 12:28
Sono l'unico a pensare che giocare in 4k a 30-40fps sia una pirlata?

Il mondo è bello perche è vario, ma in compenso abbiamo la memoria corta:D non piu tardi di qualche anno fa 30/40fps era la norma.:Prrr:

LUCH81
17-02-2016, 12:31
Morale della favola, questa R9 nano la posso comprare o la strix è meglio?

FroZen
17-02-2016, 12:48
Pensavo distaccasse di più la GTX 970.....non so se sia il caso di cambiare, voi cosa consigliate?

La 970 è da fullhd ormai, le fury da qhd

FroZen
17-02-2016, 12:50
Morale della favola, questa R9 nano la posso comprare o la strix è meglio?

Allo stesso prezzo prenderei la nano ma devi volerle bene (raffteddarla come si deve)

Kostanz77
17-02-2016, 12:59
La 970 è da fullhd ormai, le fury da qhd

Ma anche a 1440p non la distacca di tanto......forse conviene di più una 980ti....

Pachanga
17-02-2016, 13:58
Ma anche a 1440p non la distacca di tanto......forse conviene di più una 980ti....

Ma tra la Fury liscia(come avevi chiesto)e la 980 ti ci sono,considerando le offerte migliori,160 € circa di differenza...;) :)
Se per te questo non è un problema(anche morale :D ),allora valuterei la possibilità di un acquisto verde...

Kostanz77
17-02-2016, 14:15
Ma tra la Fury liscia(come avevi chiesto)e la 980 ti ci sono,considerando le offerte migliori,160 € circa di differenza...;) :)

Se per te questo non è un problema(anche morale :D ),allora valuterei la possibilità di un acquisto verde...

Aspettiamo Pascal e le nuove AMD......poi si decide

Mandopa
17-02-2016, 14:21
Aspettiamo Pascal e le nuove AMD......poi si decide

Si infatti, spendere ora 6/700€ di vga quando fra un po' saranno presentati polaris e Pascal non ha molto senso.
A meno che non si abbia fretta di assemblare, imho investirei quei soldi in una scheda di nuova generazione (tanto non credo ci sarà da aspettare poi più di tanto).

FroZen
17-02-2016, 14:30

https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_Fury_Tri-X_OC/images/perfrel_2560.gif

egounix
17-02-2016, 14:40
Si ma non in 4k.
Se uno ha una scheda che non ce fa e gioca i fhd a 30-40 fps è normale, ma se hai una scheda che tiene 4k a 30-40 fps non conviene scendere di risoluzione per avere più frame?
Che senso ha il 4k se stuttera?

Ma proprio "per nulla" guarda :)

Provato tw2 e tomb, lisci anche sotto i 60. Non ho percepito fastidi, a me dà noia e nota qualsiasi effetto negativo.
Che riesca a tollerarli è un altro discorso, ma proprio non c'era stutter, e nemmeno sensazione di lentezza.

Ecco, natural selection 2, a 20fps, proprio non si poteva :asd: vabè tanto ns2 lo conoscono in 4 :stordita:

eXeS
17-02-2016, 15:06
no, è la furyx che non va un caxxo sulle cpu amd, come qualsiasi altra gpu amd non va una sega sulle cpu amd.
Appunto, se con PCars quella CPU limita config con hardware grafico nVidia, a maggior ragione limiterà config con hardware grafico AMD, quindi con quel gioco la CPU fa da collo di bottiglia, quindi il tuo no, mica l'ho capito :confused:

Avevo quotato lui che aveva quotato un bench di assetto corsa in effetti non si capiva.

http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43365207&postcount=4424
http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43365543&postcount=4428
http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43365984&postcount=4430
:eh:

dado1979
17-02-2016, 15:16

O un'altra 970 usata... o aspetti la nuova generazione, il resto è buttar via soldi senza una logica.

Kostanz77
17-02-2016, 15:29
O un'altra 970 usata... o aspetti la nuova generazione, il resto è buttar via soldi senza una logica.

Consigli lo SLI?

FroZen
17-02-2016, 15:39
Consigli lo SLI?

Dipende da che titoli giochi....informati bene perché poi le sorprese sono doppiamente amare...cf incluso....

dado1979
17-02-2016, 16:32
Consigli lo SLI?

A meno che tu non giochi sempre al day one... assolutamente si.
E', senza possibilità di smentita, il modo migliore per spendere poco e avete un 80% di prestazioni in più.
Io giocavo a The witcher 3 con 35 fps con la 290X... ho speso 190 euro spedita e ho comprato una 290 liscia e sto giocando a The witcher 3 a quasi sempre 60 fps... ora dimmi te se vendevo la 290x e ci aggiungevo 190 euro non compravo neanche la Fury liscia... e la Fury liscia se li sogna i miei fps.
Detto questo, è corretto dire che, al day one i giochi spesso non sono ottimizzati per il crossfire/SLI... io però aspetto che vadano in sconto e ci gioco dopo 6 mesi/1 anno dall'uscita e quindi vado indiscutibilmente bene.

killeragosta90
17-02-2016, 16:40
dipende a cosa giochi :D
auto fps no, rpg stealth si

Dimentichi i "punta e clicca", anche quelli non da fastidio vederli girare a 20-30 frame al secondo :asd:

FroZen
17-02-2016, 17:42
Abbi pazienza sai che simpatizzo AMD ma una 970 g1 credo abbia quasi 1400mhz di clock stock il che la pone perlomeno ai livelli di una 980 liscia più o meno ;)

Non riiniziamo lol almeno tu.... Lasciamo fuori dal discorso oc o custom all'adamantio .... Se no arriva quello "si ma la mia 970 tiene i 1666mhz in firestrike per un minuto con la finestra aperta di inverno quindi..." ... Stock su stock... Tanto poi ego l'ha già detto ormai, i bench sono fuffa e le recensioni sukano... Youtube = TG1 asdasdasd

FroZen
17-02-2016, 19:07
Frozen guarda che non stiamo parlando di OC ma stiamo parlando di frequenze default di quelle schede. Sono OC di fabbrica... se lui mi chiede che vantaggi ha a passare da una 970 ad una fury è diverso di chiedere da una 970 a 1400mhz stock ad una fury!

Ma porti la g1 perché il tizio ha una g1? Comunque quello che tira fuori la casa non lo puoi tirare fuori anche tu...se prende i 1500 in oc partendo da 1300 o 1400 sempre 1500 rimane per dire...

Kostanz77
17-02-2016, 19:28
Ragazzi, grazie per i consigli......aspetto le nuove GPU verdi o rosse che siano, poi valuto.

The_SaN
17-02-2016, 20:19
Vabbè che pure cambiare una 970 stock con una Fury liscia non mi sembra il massimo :asd:
La differenza di prezzo è troppo elevata per avere un 20% di prestazioni in più a 1440p.

Kostanz77
17-02-2016, 20:43
Vabbè che pure cambiare una 970 stock con una Fury liscia non mi sembra il massimo :asd:
La differenza di prezzo è troppo elevata per avere un 20% di prestazioni in più a 1440p.

Si dai.....il gioco non vale la candela, il salto ci sarebbe con Fury X o GTX 980 ti, ma i prezzi crescono inesorabilmente, meglio aspettare maggio/giugno....

walter.caorle
17-02-2016, 22:25
Eccolo :D io sono passato da una 970 g1 a fury solo per il gusto di provare ste fiji... c'è da dire che le tri-x si trovavano a 400€. con i prezzi attuali non penso che lo rifarei...

Kostanz77
17-02-2016, 22:28
Eccolo :D io sono passato da una 970 g1 a fury solo per il gusto di provare ste fiji... c'è da dire che le tri-x si trovavano a 400€. con i prezzi attuali non penso che lo rifarei...

Dicci il guadagno che hai avuto rispetto alla 970 G1?......a 400€ dove l'hai trovata?

The_SaN
17-02-2016, 22:44
Eccolo :D io sono passato da una 970 g1 a fury solo per il gusto di provare ste fiji... c'è da dire che le tri-x si trovavano a 400€. con i prezzi attuali non penso che lo rifarei...Sui 400 euro ok, ma oggi parliamo di almeno 500...e a rivendere le 970 ci perderesti troppo.

Kostanz77
17-02-2016, 22:50
Sui 400 euro ok, ma oggi parliamo di almeno 500...e a rivendere le 970 ci perderesti troppo.

Per una fury liscia ci vogliono minimo 540-550€........con 650€ trovi la 980 ti, comunque quoto, non ha molto senso, per guadagnare 10 fps su 60-70........
P.S. La Asus R9 Furi Strix viene 600€,...

walter.caorle
17-02-2016, 23:02
appunto...difficile da dire visto che nel mentre ho cambiato anche monitor. comunque mi sono fatto al volo un paio di benchmark di quelli integrati; in fhd sei sul 12% stock vs stock. a 1440p (e penso anche con il tempo...) il divario aumenta.

c'è stato un periodo a ottobre che praticamente le tiravano dietro:D

Kostanz77
17-02-2016, 23:15
appunto...difficile da dire visto che nel mentre ho cambiato anche monitor. comunque mi sono fatto al volo un paio di benchmark di quelli integrati; in fhd sei sul 12% stock vs stock. a 1440p (e penso anche con il tempo...) il divario aumenta.

c'è stato un periodo a ottobre che praticamente le tiravano dietro:D

Niente di stravolgente quindi.......forse adesso costa troppo per quello che offre......

zerotre
18-02-2016, 00:30
Precisando che una 970 seppur g1 va meno di una 980 come da review di guru3d, e costa pur sempre 330 euro contro gli attuali 470 e rotti d'una Asus strix, non vedo come possano filare i vostri ragionamenti, si aspettiamo pasquale, in questo mese si è visto un prezzo decente a parte qualche lampo, per acquistare una prossima generazione ad un prezzo simile mettete in conto l'anno prossimo minimo altro che maggio giugno, queste sono le stesse cose che sentivo l'anno scorso...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Pachanga
18-02-2016, 01:16
Precisando che una 970 seppur g1 va meno di una 980 come da review di guru3d, e costa pur sempre 330 euro contro gli attuali 470 e rotti d'una Asus strix, non vedo come possano filare i vostri ragionamenti, si aspettiamo pasquale, in questo mese si è visto un prezzo decente a parte qualche lampo, per acquistare una prossima generazione ad un prezzo simile mettete in conto l'anno prossimo minimo altro che maggio giugno, queste sono le stesse cose che sentivo l'anno scorso...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Quoto tutto.
D'accordo al 100%!;)

FroZen
18-02-2016, 12:43
Frozen chiedeva su una g1 per questo dicevo ;)

Azzzz mi cospargo delle ceneri degli assassini skaven di ego :asd:

FroZen
18-02-2016, 13:28
http://m.hardocp.com/article/2016/02/15/rise_tomb_raider_video_card_performance_review/10#.VsW4J0XYOnM

Analisi sli e cf su tomb raider

Le 390x scalano al 99,7% scandaloso!!!! :muro: le fury SOLO 90%

Non c'è alternativa al green :cry: :cry: :cry: lisa suuuuuu pensaci tuuuuu

FedeGata
18-02-2016, 13:44
http://m.hardocp.com/article/2016/02/15/rise_tomb_raider_video_card_performance_review/10#.VsW4J0XYOnM

Analisi sli e cf su tomb raider

Le 390x scalano al 99,7% scandaloso!!!! :muro: le fury SOLO 90%

Non c'è alternativa al green :cry: :cry: :cry: lisa suuuuuu pensaci tuuuuu

Io onestamente non ho capito l'intervento. Significa che le 390x sono delle chiaviche, o come ho inteso il cross di 390x è una superpotenza rispetto allo sli?

Mandopa
18-02-2016, 14:48
Even with the stutter we once again see AMD CrossFire having the better scaling in this game, near 90% out of Radeon R9 Fury CrossFire. That is really incredible. If Fury had more VRAM it may have done even better.

Immagino stesse trollando :asd:
Ottimi risultati, peccato che per goderseli ci vogliano solo 1100€ di vga :fagiano:

AkiraFudo
18-02-2016, 14:51
Da quanto si evince dall'articolo:

- Il cross sembra andare più dello SLI

- Con risoluzioni e setting superduper il cross Fury è limitato dai 4GB altrimenti anzichè 90% scalerebbero al +99% come le 390X 8GB

FroZen
18-02-2016, 15:25
Adesso arriva ego col video da iutubbe che ci fa vedere che lo sli di kepler scala al 110% :O maxwell gimpfailgangbangwhql

FroZen
18-02-2016, 15:56
Seeee simpatico...... Prova ad averlo amico su steam mentre ci ha le crisi a mordheim o global offensive :O

La santanchè pare moderata al confronto

The_SaN
18-02-2016, 15:57
almeno ego è simpatico :D
Ahia

dado1979
18-02-2016, 16:40
Dipende da che titoli giochi....informati bene perché poi le sorprese sono doppiamente amare...cf incluso....
Se sai aspettare le sorprese non sono mai amare... a volte anche se non sai aspettare:
http://m.hardocp.com/article/2016/02/15/rise_tomb_raider_video_card_performance_review/10#.VsXkePLhAuV
Lo scaling più basso è della 980 Ti ed è circa del 72%, e la 390X raddoppia letteralmente le prestazioni... alla faccia di chi non consiglia gli SLI/Crossfire.

killeragosta90
18-02-2016, 16:40
Seeee simpatico...... Prova ad averlo amico su steam mentre ci ha le crisi a mordheim o global offensive :O

Vi immagino così:

https://45.media.tumblr.com/804133130ddfc4876c708e714750e7de/tumblr_nydq1nT9mE1twcf2io1_500.gif

egounix
18-02-2016, 17:23

Mamma mia quanto mi ha attizza la santanchè! Per lei sacrificherei la mia banda!
Per lei mi farei un cross di fury e la metterei come video sfondo in eyefinity mentre fa propaganda nuda sotto al gazebo del berlusca! :O

mirkonorroz
18-02-2016, 21:12
se puoi rifarlo senza blur, con aa2x e meteo sereno così possiamo comparare direttamente.

per quanto riguarda i minimi, io prima di formattare cmq un sistema "pulito" avevo 8 ad ogni bench, post format ho 34/35. In ogni caso questo bench restituisce dei minimi e dei massimi che non si vedono per tutta la durata del test stesso, forse sono in avvio in fase di caricamento... conta l'average almeno credo :)

Ciao, scusa il ritardo.
Purtroppo ora il sistema e' un po' diverso da prima perche' ho dovuto cambiare scheda madre e il processore non e' overclockato (prima era fisso 4.4GHz) e la ram non e' nel profilo XMP come prima.
Comunque non mi sembra che sia cambiato moltissimo in termini di FPS.

Ho fatto 3 prove.

1. come prima ma diverso sistema
http://i.imgur.com/doKf0rw.png

2. senza mblur
http://i.imgur.com/yUuIpZH.png

3. senza mblur e con AA 2x
http://i.imgur.com/qnoAIFj.png
Ma non ho capito cosa intendi per meteo sereno. Non trovo un settaggio per il meteo :confused:

PS: Ma guarda guarda il blur come succhia cpu... altro che AI Boiata. Viene alleggerito il carico sulla GPU e la CPU fatica di piu' a starci dietro?

mirkonorroz
19-02-2016, 19:09
Ecco qui con meteo sereno, noblur e aa 2x

http://i.imgur.com/ED89eKq.png

E questi sono i settings.

http://i.imgur.com/XRdWSZb.png

Il turbo core dovrebbe andare a 4200, ma probabilmente non lo usa mai perche' ci sono + threads attivi della soglia minima.

Per adesso lo tengo comunque a default visto che la scheda e' nuova :D
Se mi capita che soffro di basso framerate o stuttering (quest'ultimo potrebbe verificarsi con i titoli milestone in conseguenza della combinazione vsync AND FPS<vsync), magari ci metto mano :)

PS: da notare gli HD... :stordita:

AkiraFudo
20-02-2016, 11:34
PS: da notare gli HD... :stordita:

nun glie la fanno più! chiedono a gran voce: SSD!! SSD!!

nessuno29
20-02-2016, 14:39
Complimenti ad AMD per la qualità con the division!mai nessun problema.

Contrariamente alle schede Nvidia :( Ci sono un sacco di difettucci molto fastidiosi,peccato nessuna testata ne parli.

egounix
20-02-2016, 14:54
Complimenti ad AMD per la qualità con the division!mai nessun problema.

Contrariamente alle schede Nvidia :( Ci sono un sacco di difettucci molto fastidiosi,peccato nessuna testata ne parli.

Che difettucci?
Così testo, ieri l'ho provato giusto per 20 minuti.

nessuno29
20-02-2016, 15:24
In particolare con le Kepler,ritardo nel caricare le texture ma sopratutto il maledetto crash del driver.

Anche con i driver usciti appositamente.

egounix
20-02-2016, 16:01
In particolare con le Kepler,ritardo nel caricare le texture ma sopratutto il maledetto crash del driver.

Anche con i driver usciti appositamente.

Crash non ne ho avuti sia con i drivers di un paio di mesi fa, che gli ultimi.
Provato in 4k sli, fhd singola e e sli.

Non ho notato nulla di particolare, che problemi ci sono a caricare le texture? Ritardi/pop up? Glitch? Altro?

Ho provato sia ultra che alto e medio.
Sembra comunque cambiare molto poco a livello di prestazioni.

Con le aemmedì come va?

mirkonorroz
20-02-2016, 16:52
Questa l'ho fatta con:

processore a 4400 MHz
ram a 1600 MHz (800)
HT 2400 MHz
CPU/NB 2400 MHz

insomma... si nota il minor uso del processore ed e' diminuita la varianza (e i frame massimi) ma non sembra guadagnare molto.

11121 vs 11055

http://i.imgur.com/tJpJReB.png

EDIT:
Ultimo bench a default (4000 + turbocore(nel caso), HT 2600, NB 2200 e memoria 1333) con i Crimson WHQL (12feb) su win 7
(mi sa che stutterava un poco)

http://i.imgur.com/9SbNcJq.png

Pachanga
26-02-2016, 17:55
Aggiornamenti...:fagiano: :D

Dopo parecchi test in game posso dirmi soddisfatto dell"acquisto...
La Strix si è rivelata ottima,come era scontato che fosse,in full hd,ma anche in 2k VSR le prestazioni sono molto buone.
Quello che proprio non mi aspettavo,neanche lo avevo preso in considerazione,e' che anche in 4k VSR si difende egregiamente,naturalmente accettando il compromesso di cui parlavamo in precedenza:30-40 fps sono la normalità.
Sto provando con GTA V ed il risultato,con la maggior parte dei settaggi al massimo e' questo...;)

Ottime le temperature e buoni i consumi.
I problemi,nel mio caso,riguardano l'impossibilità di utilizzare i Crimson:crash immediati o quasi in qualsiasi gioco.
Rimango con i 15.11.1.

Ultima considerazione:come già si sapeva questa non è una scheda adatta agli appassionati di overclock...
Le frequenze salgono di pochissimo senza overvolt ed anche aumentando i voltaggi il risultato non è certo eclatante...
Con il mio sistema,in ogni caso,la stabilità rock solid e' ardua da ottenere...

Proseguiamo con i test...:)

FroZen
26-02-2016, 19:32
Da quello che leggo i 1100 550 sono il migliore compromesso e ti danno un 10% secco

Pachanga
27-02-2016, 01:55
Da quello che leggo i 1100 550 sono il migliore compromesso e ti danno un 10% secco

Purtroppo per me sono impossibili da ottenere...
Devo però ancora capire se è perchè ho beccato un esemplare particolarmente sfortunato di Strix o qualcosa nel mio sistema(magari l'ali) si rifiuta di collaborare.
Con Firestrike sono riuscito a chiudere a 1080 o 1090-525,con overvolt massimo disponibile da Trixx a + 75 millivolt,ma in game appena vado a 1030 senza overvolt o a 1050 + 75 ho sempre crash inesorabili,black o red screen of death,almeno con GTA V che sto utilizzando come game di riferimento.
Ma anche con gli altri giochi la situazione non si discosta molto da questa...
Consigli?:stordita:

P.S:considera che,con lo stesso identico sistema,la 7970 la overcloccavo alla grande a 1200-1500 senza che facesse una piega...
Boh?:what:

walter.caorle
27-02-2016, 02:18
sul fatto oc ti do ragione...l'overvolt tramite trixx/afterburner comincia a puzzarmi di trick riuscito male...
il miglior guadagno ce l'ho con +0mv PL+50% ...

Pachanga
27-02-2016, 02:35
sul fatto oc ti do ragione...l'overvolt tramite trixx/afterburner comincia a puzzarmi di trick riuscito male...
il miglior guadagno ce l'ho con +0mv PL+50% ...

E con le impostazioni sopra che frequenze riesci a tenere in game?:)

Mandopa
27-02-2016, 09:47
gran bella scheda la Fury, io ho un monitor 1440p e con tutti i giochi (ottimizzazione permettendo) ho dai 50fps in su.
Ho visto che sono stati rilasciati i Crimson 16.2, qualcuno li ha provati ?
Io ho i crimson fixati per Rise of The Tomb Raider e fila tutto liscio (come del resto tutti i Crimson e Catalyst provati da quando ho la fury)
Lato OC non ho ancora provato niente

walter.caorle
27-02-2016, 11:17
E con le impostazioni sopra che frequenze riesci a tenere in game?:)

1130/525 stabili

FroZen
27-02-2016, 11:37
Buon risultato sul core a def

Anche le nano, in downvolt vanno di piu grazie al tetto sul tdp che si abbassa...troppo nvidia style per i miei gusti, temo che le nuove polaris saranno tutte con controllo tdp aggressivo

Pachanga
27-02-2016, 12:17
gran bella scheda la Fury, io ho un monitor 1440p e con tutti i giochi (ottimizzazione permettendo) ho dai 50fps in su.
Ho visto che sono stati rilasciati i Crimson 16.2, qualcuno li ha provati ?
Io ho i crimson fixati per Rise of The Tomb Raider e fila tutto liscio (come del resto tutti i Crimson e Catalyst provati da quando ho la fury)
Lato OC non ho ancora provato niente

Azz,mi sa che solo io ho problemi seri con i Crimson qui dentro...
Sarà per il clock variabile?
Che magari aggiunto a quello del 4690k in overclock crea casini?
Farò altre prove,anche con i 16.2...;)

1130/525 stabili

Ottimo davvero,e senza overvolt poi...:eek:

Buon risultato sul core a def

Anche le nano, in downvolt vanno di piu grazie al tetto sul tdp che si abbassa...troppo nvidia style per i miei gusti, temo che le nuove polaris saranno tutte con controllo tdp aggressivo

'Sta cosa non la sapevo...
Perché mai un limite simile al tdp?:stordita:

AkiraFudo
27-02-2016, 14:56
@pacha
domanda banale, ma hai provato con una pulizia approfondita dei driver?
a me per ora i 16.2 vanno una spada.

per l'overclock non so sulla strixx ma ad esempio la sapphire tri-x ha un profilo delle ventole piuttosto fiacco, fintantoché sei a default nessun problema ma se cominci a occare ti avvicini facilmente a temp elevate.
prima di sparare +overvolt, prova con un profilo delle ventole leggermente più aggressivo.

Pachanga
28-02-2016, 16:57
@pacha
domanda banale, ma hai provato con una pulizia approfondita dei driver?
a me per ora i 16.2 vanno una spada.

per l'overclock non so sulla strixx ma ad esempio la sapphire tri-x ha un profilo delle ventole piuttosto fiacco, fintantoché sei a default nessun problema ma se cominci a occare ti avvicini facilmente a temp elevate.
prima di sparare +overvolt, prova con un profilo delle ventole leggermente più aggressivo.

Grazie!:)

Ho sempre applicato la procedura classica di pulizia,utilizzando DDU,ed ho sempre settato un profilo ventola aggressivo con Afterburner,infatti le temperature in game,anche in 4k VSR,sono sempre risultate buone...
Ad ogni modo,con i Crimson 16.2 finalmente,almeno per ora,non ho più crash con la Strix a default.
E con l'ultima versione di Afterburner stesso non ho più bisogno di Trixx per applicare l'overclock.
La stabilità del sistema in O.C. rimane comunque per ora insufficiente,almeno per overclock spinto.
Ma devo ancora trovare il motivo preciso della cosa...

In ogni caso,con i Crimson e settaggi dedicati di Afterburner,l'O.C ha senso solo in 4k VSR,perchè in full hd ed in 2k VSR,le frequenze vengono tagliate,ed il tutto appare inutile...:fagiano:
Mi spiego:se imposto 1100 di frequenza core e gioco in 1080 p o in 2k,praticamente sempre la frequenza stessa,variabile con i Crimson,stara' sotto i 1000,rendendo l'O.C. superfluo.
Devo però ancora testare se il tutto è dovuto ad un power limit+overvolt aggressivo o meno.

Altre prove...:fagiano: :D

mirkonorroz
28-02-2016, 19:28
Io uso ClockBlocker e per ora funziona e non mi da problemi (critiche sacrosante ad amd a parte).
Sono passato quasi definitivamente a windows 10 perche' il 7 non si e' autoadattato al 100% al cambio di mobo e mi capitano dei freeze random con tale sistema. Il fatto e' che non ho voglia di reinstallare win 7.
Per ora su win 10 e linux non mi si e' mai piantato, speriamo bene.
Sul 10 ho i Crimson 16.1.1 feb3 e il problema della corruzione dello schermo in idle c'e' sempre.
Ho letto che potrebbe essere anche dovuto ad una incompatibilita' tra le porte di uscita della scheda (nel mio caso HDMI) e di ingresso del monitor (nel mio caso sempre HDMI). Boh...
Sul 10 quello che mi rompe un po' e' non poter far funzionare la gt240 per physx, perche' devo ancora giocare a dei giochi vecchiotti che lo supportavano (sacred 2, batman e qualcosa d'altro... :stordita:)

Pachanga
28-02-2016, 19:52
Io uso ClockBlocker e per ora funziona e non mi da problemi (critiche sacrosante ad amd a parte).
Sono passato quasi definitivamente a windows 10 perche' il 7 non si e' autoadattato al 100% al cambio di mobo e mi capitano dei freeze random con tale sistema. Il fatto e' che non ho voglia di reinstallare win 7.
Per ora su win 10 e linux non mi si e' mai piantato, speriamo bene.
Sul 10 ho i Crimson 16.1.1 feb3 e il problema della corruzione dello schermo in idle c'e' sempre.
Ho letto che potrebbe essere anche dovuto ad una incompatibilita' tra le porte di uscita della scheda (nel mio caso HDMI) e di ingresso del monitor (nel mio caso sempre HDMI). Boh...
Sul 10 quello che mi rompe un po' e' non poter far funzionare la gt240 per physx, perche' devo ancora giocare a dei giochi vecchiotti che lo supportavano (sacred 2, batman e qualcosa d'altro... :stordita:)

Devo provare ClockBlocker anch'io...
Perchè ho appena fatto altri test e con giochi che mi mantengono fissi a 1000 mhz la frequenza del core(GTA V ed Assetto Corsa)tutto ok,mentre con quelli che non lo fanno(Fallout 4 e Project Cars)ho nel primo caso cali di frame e stuttering assurdo e nel secondo,oltre alla moviola indesiderata,crash quasi immediato...

Certo sarebbe interessante da capire perchè AMD abbia optato per questa soluzione di tagli frequenza con i Crimson.
Ok,in questo modo la scheda non è sempre al massimo dello stress,ma se gli effetti collaterali sono,almeno in alcuni casi,questi...:stordita:

giavial
28-02-2016, 20:24
Devo provare ClockBlocker anch'io...
Perchè ho appena fatto altri test e con giochi che mi mantengono fissi a 1000 mhz la frequenza del core(GTA V ed Assetto Corsa)tutto ok,mentre con quelli che non lo fanno(Fallout 4 e Project Cars)ho nel primo caso cali di frame e stuttering assurdo e nel secondo,oltre alla moviola indesiderata,crash quasi immediato...

Certo sarebbe interessante da capire perchè AMD abbia optato per questa soluzione di tagli frequenza con i Crimson.
Ok,in questo modo la scheda non è sempre al massimo dello stress,ma se gli effetti collaterali sono,almeno in alcuni casi,questi...:stordita:

Ma perché continuate a usare i Cessom? Io è da sempre che li ho gettati al wc e tirato l'acqua. Gira che ti rigira è sempre quella stuttering e underclock della gpu. Io con i mitici Catalyst 15.7.1 beta sono una roccia anche in overclock (1147-560+50% powerlimit e +0,72 millivolts con MSI Afterburner).
Voi continuate pure a farvi del male con i Crimson e il degno compare Windows 10:sofico:

Gundam1973
28-02-2016, 20:36
Ma perché continuate a usare i Cessom? Io è da sempre che li ho gettati al wc e tirato l'acqua. Gira che ti rigira è sempre quella stuttering e underclock della gpu. Io con i mitici Catalyst 15.7.1 beta sono una roccia anche in overclock (1147-560+50% powerlimit e +0,72 millivolts con MSI Afterburner).
Voi continuate pure a farvi del male con i Crimson e il degno compare Windows 10:sofico:

a me vanno a frusta...

avalonmaster
28-02-2016, 20:37
Scusate quindi senza overvolt, che configurazione consigliate di provare in OC?

ho una Sapphire R9 Fury Tri-x 4gb

Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk

walter.caorle
28-02-2016, 22:29
l' ultima versione di hwinfo64 ora legge anche i vrm...

Pachanga
28-02-2016, 23:24

Perchè ci piace farci del male...:D

Scherzi a parte,penso che continuare ad utilizzare driver vecchi di mesi non sia esaltante dal punto di vista geek appassionato...
E del resto è anche interessante fare prove per cercare di tirar fuori il meglio dal proprio sistema e condividere gli eventuali risultati con gli utenti del forum...
Detto questo i 15.11.1 son sempre lì,non scappano,è possibile che vengano buoni ancora...:D

Scusate quindi senza overvolt, che configurazione consigliate di provare in OC?

ho una Sapphire R9 Fury Tri-x 4gb

Nel senso di frequenze di partenza per sperimentare?
Potresti partire da 1050-525 ed andare su progressivamente per il core clock di 10 mhz,mentre per le memorie potresti anche fermarti,posto che il sistema tenga,a 550.
Parere personale,eh...?!;)

l' ultima versione di hwinfo64 ora legge anche in vrm...

Ottimo,proprio oggi avevo intenzione di installarlo(fino ad ora non mi era mai sembrato fondamentale)...
Fatto!;)

HORN
29-02-2016, 13:18
Se non lascio girare le ventole della mia Sapphire Fury a 45% arrivano dei artifatti, schermo a tutt colori nel gioco Rise of the Tomb Raider... e anche Batman, anche il PC si spege nel ultimo gioco.
Penso che i VRM si riscaldano troppo, adesso potrei controllare quale temperature ragiungono.
Con ventola fissata NESSUN problema!

Anche Voi aveto quel "problemino" con Vs Sapphire Fury?

dado1979
29-02-2016, 13:48
Vanno così male con le Fury con i Crimson??? Io con un crossfire vado benissimo e consumo molto meno di prima.

Gundam1973
29-02-2016, 14:15
Vanno così male con le Fury con i Crimson??? Io con un crossfire vado benissimo e consumo molto meno di prima.

boh....forse è un problema delle fury....anche a me le gemelle vanno a frusta sia in singola che in CF...!!!

:D

FroZen
01-03-2016, 22:04
News from elsewhere

Usciti i 16.2.1 che includono il profilo cf per fc primal

Gow sulle hawaii va il doppio delle fury, leggasi aspettiamoci i 16.2.2 e torneranno a rullare

Free Gordon
01-03-2016, 22:31
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Far_Cry_Primal/test/FCPrimal_1920_1.jpg

R9 290 leggermente davanti alla 970...

http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Far_Cry_Primal/test/FCPrimal_3840.jpg

@4K 33 di media sia FuryX che 980TI.....ma i minimi..

HORN
02-03-2016, 15:03
http://wccftech.com/rise-tomb-raider-dx12-option-launcher/

AMD cosi si va ben avanti :-)

avalonmaster
03-03-2016, 19:52
Ma perché nei bench nn c'è mai la r9 Fury Tri-x? Ma solo la X?

AkiraFudo
03-03-2016, 20:58
Ma perché nei bench nn c'è mai la r9 Fury Tri-x? Ma solo la X?

ciapate questi:
http://tpucdn.com/reviews/Performance_Analysis/Far_Cry_Primal/images/2560_1440.png
http://www.techpowerup.com/reviews/Performance_Analysis/Far_Cry_Primal/5.html

°Phenom°
03-03-2016, 21:41
Alquanto strano vadano cosi bene le radeon su un titolo rubisoft :asd:

avalonmaster
04-03-2016, 22:13
Hum ottimo...

Scendendo a high dovrebbe tenere i 60 fissi credo

walter.caorle
10-03-2016, 01:35
usciti i crimson 16.3

Resolved Issues:

Core clocks may not maintain sustained clock speeds resulting in choppy performance and or screen corruption (Fixed with new Power Efficiency feature toggled to off) :sperem:
Gears of War Ultimate Edition - Random freezes may be experienced during gameplay
Ashes of the Singularity 2.0 Benchmark now supports DirectFlip
XCOM 2 flickering textures may be experienced at various game locations
Rise of the Tomb Raider™ - The game may randomly crash on launch if Tessellation is enabled

http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/AMD_Radeon_Software_Crimson_Edition_16.3.aspx

Pachanga
10-03-2016, 03:11
Quindi la parte fondamentale della nuova release dovrebbe essere questa:

Power Efficiency Toggle: A new feature introduced in the Radeon™ Settings Gaming tab for select AMD Radeon™ 300 series and AMD Radeon™ Fury X available under "Global Options". This allows the user to disable some power efficiency optimizations.

Bene,speriamo che sia la volta buona,vedremo se potremo fare a meno di Clock Blocker e,magari,ottenere una resa migliore in overvolt-overclock grazie a questa feature.
E' ora di sperimentare...:)

Pachanga
11-03-2016, 01:24
Ecco le due novità più interessanti della release:

Vulkan RT,ultima voce in basso
http://i.imgur.com/UBj2uK9h.png

Power Efficiency,penultima voce in basso a sinistra
http://i.imgur.com/85vWZSah.png

Ora qualche prova...

Max_R
11-03-2016, 01:50
La voce Power Efficiency non c'è con le Nano?

Pachanga
11-03-2016, 02:32
La voce Power Efficiency non c'è con le Nano?

Uhm,le note di release liberamente tradotte in italiano suonano così:

"Un'altra nuova caratteristica che fa la comparsa in Radeon Settings per alcune schede AMD Radeon 300 e Radeon R9 Fury X è "Power Efficiency Toggle", che consente agli utenti di disabilitare alcune opzioni per il risparmio energetico".

Quindi,in teoria,le Nano e le Fury lisce sono escluse.
Peccato però,come vedi dal mio screen,che questo almeno in parte non sia vero,perchè con la Strix la voce appare,ed effettivamente il PET risulta attivabile...;)

In ogni caso,a parte questo,buone notizie:il PET funziona assai bene,anche in overclock la frequenza impostata del core rimane fissa ed invariata,cosa che non accadeva con Clock Blocker,che non riusciva a mantenere costante la frequenza in o.c. stesso.
Anche il sistema appare più stabile pur variando il clock della scheda,ma qui,naturalmente,occorrono prove più approfondite.
Il problema grave,nel mio caso,è che questi driver mi impediscono di attivare il VSR sul plasma,quindi niente 4k,per ora...:muro: :D
Con il monitor invece,nessun problema in questo senso.

avalonmaster
11-03-2016, 03:53
Ho la sapphire r9 Fury Tri-x e ho il controllo power efficency.
Ciau

Pachanga
12-03-2016, 13:54
Niente...
Accantonati i 16.3,che,seppur ottimi per i motivi elencati sopra,non mi permettono in alcun modo l'attivazione del VSR sul plasma.
Ritornato ai 16.2.1,tutto ok in questo senso.
Aspetterò una nuova release...:stordita:

wesbluemarine
12-03-2016, 18:39
Purtroppo solito lavoro degli altri Crimson anche per me (ho usato DDU e il cleaner di AMD per pulire i vecchi driver).

Per ora i 15.11beta sono i migliori per la mia nano, con gli altri ho troppo coil whine....

Free Gordon
13-03-2016, 03:20
Secondo rumors, lunedì presenteranno la Fury X2 che si dovrebbe chiamare Radeon Fury DUO o qualcosa del genere...

Vediamo cose ne esce fuori. :)

giavial
13-03-2016, 09:51
Purtroppo solito lavoro degli altri Crimson anche per me (ho usato DDU e il cleaner di AMD per pulire i vecchi driver).

Per ora i 15.11beta sono i migliori per la mia nano, con gli altri ho troppo coil whine....

Per me alla Divisione Driver di AMD è successo qualcosa, devono aver messo a Capo del settore un deficiente. Questi Cessom sono una barzelletta, non so se ne verremo fuori. Ho idea che tra 2 anni dovremo ancora giocare con i Catalyst dell'agosto 2105 (15.7.1beta, i migliori assieme ai 15.11beta).

FroZen
13-03-2016, 10:10
Lol catastrofista :D

zerotre
13-03-2016, 11:21
Che mi dite della Gigabyte windoforce 3? Qualcuno l'ha presa?

Raven
13-03-2016, 11:43
Per me alla Divisione Driver di AMD è successo qualcosa, devono aver messo a Capo del settore un deficiente. Questi Cessom sono una barzelletta, non so se ne verremo fuori. Ho idea che tra 2 anni dovremo ancora giocare con i Catalyst dell'agosto 2105 (15.7.1beta, i migliori assieme ai 15.11beta).

mah... devo dire che, per la prima volta dai tempi della radeon 7500 (e dei primi catalyst), sto avendo anch'io alcuni problemi con 'sti crimson (frequenze sballate, glitch grafici in un paio di giochi,...) :fagiano:

°Phenom°
13-03-2016, 13:06
Allora mi ritengo fortunato :asd: Sinceramente preferisco i crimson ai vecchi catalyst, sia per la grafica migliorata che per le nuove funzionalità e rapidità d'avvio. Comunque a quanto pare la maggior parte dei problemi affliggono le fiji.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

killeragosta90
13-03-2016, 16:37
Visti i pareri contrastanti con i Crimson, forse dipende dal O.S....siete su Win 7 o 10?

Max_R
13-03-2016, 16:57
Io nulla da dichiarare, ultimi drivers non certificati, Windows 10
Anzi, bug minori che avevo (vedi anteprima delle immagini) li hanno risolti agilmente già dai Catalyst e per me non stanno facendo un lavoro inferiore alla controparte

°Phenom°
13-03-2016, 18:08
Io sto su win 10, ma ovviamente i problemi possono anche dipendere dalla differenza di config/monitor e modello di vga

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

wesbluemarine
13-03-2016, 19:52
Io nulla da dichiarare, ultimi drivers non certificati, Windows 10
Anzi, bug minori che avevo (vedi anteprima delle immagini) li hanno risolti agilmente già dai Catalyst e per me non stanno facendo un lavoro inferiore alla controparte

Win10 pure io.
Tu hai una Nano come me, hai mai provato a giocarci con qualcosa tipo The Witcher 3?

Max_R
13-03-2016, 20:27
Win10 pure io.
Tu hai una Nano come me, hai mai provato a giocarci con qualcosa tipo The Witcher 3?

Non l'ho ancora preso mi spiace. Ultimamente ho giocato perfettamente ad Arkham Knight, Mad Max, Shadow of Mordor, The Talos Principle, Black Flag, Life is Strange, Legend of Grimrock 2, Hard Reset, Shadow Warrior, Trine 3, Torchlight 2, Mortal Kombat X, Styx, Shadowrun Hong Kong, Pillars of Eternity, Crysis 2, forse qualcun'altro ma nulla da dichiarare. Mio fratello ci ha giocato con una 7750 a the witcher 3, senza sacrificare chissacchè di dettaglio ed alla risoluzione 1440x920.
Insomma non posso lamentarmi di certo.

wesbluemarine
13-03-2016, 22:41
Per il coil whine non c'è modo di intervenire sulla scheda?
Cioè una bobina per farla stare zitta basta una goccia di colla per non farla vibrare, il problema di queste è che sono inscatolate e quindi non si può incollare la bobina.
Però forse già incollando l'esterno riduce il rumore, per i più smalizziati si possono scoperchiare e incollare :)

Ma a conti fatti è soggettivo.
Conosco gente che dopo mesi ha visto sparire il coil whine dal nulla.
Altra che dice che basti overclockare....

Fatto sta che se con certi driver il gemito aumenta, qualcosa di strano nei driver c'è, no?

Non l'ho ancora preso mi spiace. Ultimamente ho giocato perfettamente ad Arkham Knight, Mad Max, Shadow of Mordor, The Talos Principle, Black Flag, Life is Strange, Legend of Grimrock 2, Hard Reset, Shadow Warrior, Trine 3, Torchlight 2, Mortal Kombat X, Styx, Shadowrun Hong Kong, Pillars of Eternity, Crysis 2, forse qualcun'altro ma nulla da dichiarare. Mio fratello ci ha giocato con una 7750 a the witcher 3, senza sacrificare chissacchè di dettaglio ed alla risoluzione 1440x920.
Insomma non posso lamentarmi di certo.

Ok... hai notato come si comporta la scheda rispetto ai driver vecchi? (coil whine, temperature, ecc...)

La nano è potente, io ho messo The Witcher 3 in 4K per prova :D

Max_R
14-03-2016, 00:22
Ok... hai notato come si comporta la scheda rispetto ai driver vecchi? (coil whine, temperature, ecc...)

La nano è potente, io ho messo The Witcher 3 in 4K per prova :D

Direi come prima, forse leggermente meno rumorosa.

dado1979
14-03-2016, 09:19
Ma a conti fatti è soggettivo.
Conosco gente che dopo mesi ha visto sparire il coil whine dal nulla.
Altra che dice che basti overclockare....

Fatto sta che se con certi driver il gemito aumenta, qualcosa di strano nei driver c'è, no?
L'elettronica questa sconosciuta.
Sarà mica che con un driver utilizza di più (o di meno) la gpu e di conseguenza l'assorbimento di corrente sulla bobina cambi la vibrazione (ogni bobina ha una frequenza di risonanza che è associata ad una frequenza).

dado1979
14-03-2016, 09:52
Non c'è bisogno di essere sarcastici, non è che uno per usare una scheda video deve essere ingegnere elettronico :)
Per conoscere questa semplice nozione bisogna aver studiato ingegneria elettronica?
Pensa che io non sono neanche perito elettronico.

P.S. cmq il coil whine, dal punto di vista ingegneristico, non è un errore. Ogni bobina vibra ad una determinata frequenza.

Max_R
14-03-2016, 10:00
P.S. cmq il coil whine, dal punto di vista ingegneristico, non è un errore. Ogni bobina vibra ad una determinata frequenza.
Oddio insomma.. Cosa intendi per non è un errore?

dado1979
14-03-2016, 10:11
Oddio insomma.. Cosa intendi per non è un errore?
Intendo che non è possibile non far vibrare una bobina, si può semplicemente scegliere bobine che vibrano a frequenze diverse.
No che non bisogna essere ingegneri (manco io sono ingegnere elettronico sia chiaro) però un minimo bisogna capirne.

Si che è un errore, è vero che ogni bobina vibra a una determinata frequenza ma bisogna fare in modo che non vibri, basta mettere bobine fatte apposta.
Ogni bobina vibra quando c'è un determinato passaggio di corrente... le bobine che te dici che non vibrano sono semplicemente bobine che hanno una frequenza di risonanza che difficilmente si verifica durante l'utilizzo della scheda video.

Max_R
14-03-2016, 10:28
Intendo che non è possibile non far vibrare una bobina, si può semplicemente scegliere bobine che vibrano a frequenze diverse.

Ogni bobina vibra quando c'è un determinato passaggio di corrente... le bobine che te dici che non vibrano sono semplicemente bobine che hanno una frequenza di risonanza che difficilmente si verifica durante l'utilizzo della scheda video.

C'è il modo di farle vibrare meno, quindi se sono rumorose di per se è un errore. Tanto che il produttore sostituisce le schede video "difettose".

jok3r87
14-03-2016, 12:43
si ma il concetto è che devi fare qualcosa per limitare il rumore

c'è, ok, ma non è che devo aprire io la scheda per metterci sopra la colla ad esempio
Esattamente, del resto quando si parla di qualità costruttiva si intende proprio questo. Sarebbe interessante vedere se c'è una differenza tra le varie marche di vga. Sopratutto se le più costose Asus ecc in realtà non soffrono del problema.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Pachanga
14-03-2016, 14:54
Per quello che può valere io non ne ho...;)
Con la 7970 capitava raramente di avvertirlo,soprattutto nei menù di alcuni giochi.
Una volta entrato in game però scompariva del tutto.

egounix
14-03-2016, 14:57
Per quello che può valere io non ne ho...;)
Con la 7970 capitava raramente di avvertirlo,soprattutto nei menù di alcuni giochi.
Una volta entrato in game però scompariva del tutto.

Idem
Va bè che poi in game, quando partiva la turbina, facevi fatica a sentire "qualcosa" :asd:

zerotre
14-03-2016, 15:05
Forse perche' accade quando gli fps superano una certa soglia, un mio amico ha la 970 eh quando gioca a 80-100fps non sente nulla, mentre c'e' un giochino dove arriva a 200fps e la scheda fischia alla pierino.

Scusate non riesco a trovare nulla sulla gigabyte fury liscia... manco una review... che sia un pacco?

Max_R
14-03-2016, 15:07
Forse perche' accade quando gli fps superano una certa soglia, un mio amico ha la 970 eh quando gioca a 80-100fps non sente nulla, mentre c'e' un giochino dove arriva a 200fps e la scheda fischia alla pierino.

Scusate non riesco a trovare nulla sulla gigabyte fury liscia... manco una review... che sia un pacco?

Si diciamo che sicuramente il framerate incide: in alcuni menù probabilmente è molto elevato dato il poco carico e la scheda è rumorosissima. Difatti in alcuni casi anche ingame il v-sync aiuta.

Pachanga
14-03-2016, 16:49
Idem
Va bè che poi in game, quando partiva la turbina, facevi fatica a sentire "qualcosa" :asd:

Sempre per quello che può valere...
Io ho avuto proprio la 7970 Windforce,e a parte la caratteristica sopra,mi son trovato benissimo.;)
E' ancora di là nell'armadio,in caso di bisogno la rimonto...

Thread sul coil whine,utile per chi volesse saperne di più:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2676155

nessun flame eh...?!
Riguarda alcune schede della serie 900 nVidia ma è solo un caso.
Rimaniamo imparziali...;) :D

Pachanga
14-03-2016, 16:56
Si ma se vai in quel thread a dire che hai una fury che fischia ti bruciano sul rogo :asd:

Non c'è da flammare, le vga fischiano per colpa delle bobino e le bobine le monta il produttore mica nvidia o amd.

Ok,ok,tutto a posto!:D
Io "quei" thread non li frequento,ci tengo alla salvaguardia della mia salute mentale...:D

Free Gordon
14-03-2016, 17:21

L'ho vista a 486€ sul web...ma ha il windforce...non è che ha lo stesso problema delle altre AMD con quel dissi?

FroZen
14-03-2016, 17:47
Stavolta è amd ad avere la gpu grossa...prima era il contrario....comunque l'ho notata pure io e mi pare strano non aver visto rece in giro....

wesbluemarine
14-03-2016, 20:54
L'elettronica questa sconosciuta.
Sarà mica che con un driver utilizza di più (o di meno) la gpu e di conseguenza l'assorbimento di corrente sulla bobina cambi la vibrazione (ogni bobina ha una frequenza di risonanza che è associata ad una frequenza).

Sono perito in elettronica e tlc e faccio l'elettricista e disegnatore tecnico.

Comunque se scrivo che c'entrano i driver con l' aumentare del rumore, non mi sembra di parlare arabo :)
Il motivo per cui ciò succede conta fino ad un certo punto, non è che devo mettermi a spiegare il perchè delle cose e col cavolo che manometto la GPU ora che è nuova, quando sarà il momento proverò a cambiare voltaggio/clock se il problema persiste, ma secondo me con un driver giusto si può evitare....

CiccoMan
14-03-2016, 21:00
L'ho vista a 486€ sul web...ma ha il windforce...non è che ha lo stesso problema delle altre AMD con quel dissi?

Ma la fury non ha pcb corto? Nelle foto che girano si vede una scheda con pcb lungo come lo windforce...

wesbluemarine
14-03-2016, 21:20
Prova a limitare i frame con rivatuner.

No ma io coi 15.11beta sono ok e già limito gli fps.
Ma ho paura, perchè prima o poi dovrò aggiornare....spero risolvano.

FroZen
14-03-2016, 22:41
Frtc, sta nei driver da luglio eh...rivatuner e soci devono moriiiiireeeeee

deadbeef
14-03-2016, 23:18
Frtc, sta nei driver da luglio eh...rivatuner e soci devono moriiiiireeeeee

Lo sto usando con Dead Space 2, funziona dibbrutto. Con D3DOverrider avevo la gpu sempre al 100%, usando FRTC sta tra lo 0% ed il 30% :D

DuttZ
15-03-2016, 02:09
Radeon Pro Duo una notiziola fresca fresca
http://www.pcworld.com/article/3043993/hardware/amd-stakes-a-claim-on-virtual-reality-hardware-with-1500-dual-gpu-radeon-pro-duo.html

Free Gordon
15-03-2016, 03:43
Ma la fury non ha pcb corto? Nelle foto che girano si vede una scheda con pcb lungo come lo windforce...

PCB corto, dissi lungo. ;)

Free Gordon
15-03-2016, 03:43
Stavolta è amd ad avere la gpu grossa...prima era il contrario....comunque l'ho notata pure io e mi pare strano non aver visto rece in giro....

Vero anche questo, il prezzo cmq per ora è buono....chi fa da cavia?? :sofico:

zerotre
15-03-2016, 09:30
Probabilmente la prendo io,
piu' che altro vorrei vedere almeno una foto del dissipatore smontato.

Attualmente ho una matrix 7970 da 8 milamiliardi di euro, a cui giustamente hanno messo il dissipatore in maniera tale da non coprire 4 bga di memoria e ancora piu' giustamente ho dovuto mandarla una volta in assistenza per gli artefatti visto che la ram non regge a quelle frequenze (di default), mentre successivamente, quando gli artefatti, ovviamente, si sono ripresentati l'ho sistemata io definitivamente, il tutto perche' per un'azienda come l'asus un dissipatore deve andare bene per tutte le schede del momento.

In questo caso sicuramente non c'e' problema sulle memorie, ma per il resto?

FroZen
15-03-2016, 09:42
Nell'accezione siffrediana del termine

A livello bidimensionale la gpu fiji è più grande di hawaii che era piu piccolo di kepler

smoicol
15-03-2016, 10:32
Come vanno i nuovi 16.3?

Mandopa
15-03-2016, 10:36
Come vanno i nuovi 16.3?

io li ho installati e stanno girando bene.
in Rise of the tomb raider hanno eliminato gli artefatti che mi si presentavano in dx 12.
Per il resto non noto grandi differenze

edit: si è appena ripresentato il problema degli artefatti a frequenze basse...che p*lle, speravo avessero fixato

zerotre
15-03-2016, 14:43
Vero anche questo, il prezzo cmq per ora è buono....chi fa da cavia?? :sofico:

presa io....
vedremo :sperem: :sperem:

antonioalex
15-03-2016, 15:45
In che senso la "gpu grossa"?

che è un bel pezzo grosso di silicio :D

CiccoMan
15-03-2016, 16:09
PCB corto, dissi lungo. ;)

Nelle foto della windforce si vede pcb lungo e dissi lungo... O hannonriciclato le immagini o c'è qualcosa che non va... :rolleyes:

FroZen
15-03-2016, 17:10
Anche sul sito gigabyte ci sono quelle foto ma sembra che non l'abbia nessuno sta scheda

zerotre
15-03-2016, 18:00
Anche sul sito gigabyte ci sono quelle foto ma sembra che non l'abbia nessuno sta scheda

Si infatti ho controllato,

comunque tra un paio di giorni vi sapro' dire :D

HORN
16-03-2016, 12:56
@zerotre

Quando Ti arriva la Gigabyte Fury OC e poi fare x favore piccola recensione della scheda stessa:
a) rumorosita´
b) OC
c) Coil Whine

grazie!

zerotre
16-03-2016, 13:01
Certamente,

dovrebbe arrivare prossima settimana.

FroZen
16-03-2016, 13:28
E non dimenticare foto del pcb e del dissi con conseguente garanzia invalidata al day 1 :sofico: per il forum questo e altro :O

Gundam1973
16-03-2016, 14:30
@zerotre

Quando Ti arriva la Gigabyte Fury OC e poi fare x favore piccola recensione della scheda stessa:
a) rumorosita´
b) OC
c) Coil Whine

grazie!

Certamente,

dovrebbe arrivare prossima settimana.

E non dimenticare foto del pcb e del dissi con conseguente garanzia invalidata al day 1 :sofico: per il forum questo e altro :O

Io vorrei:
1) filmato unpacking
2) bench con firestrike in tutte le sue declinazioni sia @standard che @oc
3) bench con valley e heaven a tutte le risoluzioni, con e senza AA
4) Temperature raggiunte Min/Max su CPU/GPU/VRM/SSD e HD, nonche la Tamb, e la tua temperatura corporea, battiti del cuore e pressione arteriosa. Sarebbe gradita anche anamnesi completa di tutte le patologia tue e dei tuoi avi dal 1900 a oggi.
5) prova fonometrica del rumore prodotto a tutti i regimi di rotazione delle ventole con step di 100 rpm...mi raccomando gli step...se proprio vuoi esagerare anche a step di 50rpm.
6) Peso della scheda, va bene anche approssimato al millesimo di grammo, con e senza il dissipatpre e anche del solo dissipatore perche non mi va di ricavarlo facendo la sottrazione.
7) analisi dettagliata di quanta e quale tipo di tim mettono, certificata dal Ris di parma.
8) Configurazione del pc usato per il bench con TUTTI i seriali dell'HW montato e relative versioni di drivers e firmware presenti....anche delle eventuali chiavette usb usate
9) che sedia usi quando sei seduto a fare i test e relativo modello di scrivania.
10) Planimetria catastale della tua abitazione e relativa esposizione geografica, nonche il punto gps.

Scusate non ho resistito!! :D :D ;) ;)

zerotre
16-03-2016, 14:57
Io vorrei:
1) filmato unpacking
2) bench con firestrike in tutte le sue declinazioni sia @standard che @oc
3) bench con valley e heaven a tutte le risoluzioni, con e senza AA
4) Temperature raggiunte Min/Max su CPU/GPU/VRM/SSD e HD, nonche la Tamb, e la tua temperatura corporea, battiti del cuore e pressione arteriosa. Sarebbe gradita anche anamnesi completa di tutte le patologia tue e dei tuoi avi dal 1900 a oggi.
5) prova fonometrica del rumore prodotto a tutti i regimi di rotazione delle ventole con step di 100 rpm...mi raccomando gli step...se proprio vuoi esagerare anche a step di 50rpm.
6) Peso della scheda, va bene anche approssimato al millesimo di grammo, con e senza il dissipatpre e anche del solo dissipatore perche non mi va di ricavarlo facendo la sottrazione.
7) analisi dettagliata di quanta e quale tipo di tim mettono, certificata dal Ris di parma.
8) Configurazione del pc usato per il bench con TUTTI i seriali dell'HW montato e relative versioni di drivers e firmware presenti....anche delle eventuali chiavette usb usate
9) che sedia usi quando sei seduto a fare i test e relativo modello di scrivania.
10) Planimetria catastale della tua abitazione e relativa esposizione geografica, nonche il punto gps.

Scusate non ho resistito!! :D :D ;) ;)

Lunedi' quando arriva prendo un mese di ferie e faccio tutto :D

Gundam1973
16-03-2016, 15:05
Lunedi' quando arriva prendo un mese di ferie e faccio tutto :D

no...come un mese....io ho bisogno di questi dati entro venerdi.....per decidere se prendere la scheda o meno!! :sofico: :sofico: ;) ;) ;) ;)

zerotre
16-03-2016, 15:17
no...come un mese....io ho bisogno di questi dati entro venerdi.....per decidere se prendere la scheda o meno!! :sofico: :sofico: ;) ;) ;) ;)

A parte gli scherzi, sicuramente la cosa piu' interessante sara' vedere temp e rumorosita' (anche se questa personalmente mi importa poco) e capire per quanto possibile, perche' sulle foto c'ha il pcb quanto una fiorentina.

Sull'oc, la gigabyte e' gia' pesantemente overcroccata: 1010mhz sul core su 1000... vedremo, lato ram gia' sappiamo che sono molto limitate.

Comunque a quanto vedo dovro' disinstallare i crimson e mettere gli ultimi 15.x o sbaglio?

Gundam1973
16-03-2016, 15:24
A parte gli scherzi, sicuramente la cosa piu' interessante sara' vedere temp e rumorosita' (anche se questa personalmente mi importa poco) e capire per quanto possibile, perche' sulle foto c'ha il pcb quanto una fiorentina.

Sull'oc, la gigabyte e' gia' pesantemente overcroccata: 1010mhz sul core su 1000... vedremo, lato ram gia' sappiamo che sono molto limitate.

Comunque a quanto vedo dovro' disinstallare i crimson e mettere gli ultimi 15.x o sbaglio?

Overcroccata è bellissimo!!! :-)

cmq....non ho le Fury....pero a me sulle due 290 sia in singola che in CF i crismon funzionano a meraviglia.....ho letto qui che con le Fury qlcn ha avuto problemi.....di piu nin zo'.. ;)

Prova...alle brutte rimetti i 15.x......:stordita:

AkiraFudo
16-03-2016, 15:28
@Gundam
firestrike e heaven fanno schifo su amd :D
se non erro firestrike standard stai sui 13k con fury pro a default

@zero
i 16.3 vanno benone!

FroZen
16-03-2016, 16:13
Al firestrike le mie tonghine occate stavano a ridosso di una fury x occata a sua volta intorno ai 1100 se non ricordo male (quella di lurenz)....una 980ti sculata tirata alla morte sfonda anche i 20k poi in game le cose cambiano (per fortuna delle fury :asd: )

Gundam1973
16-03-2016, 16:46
Al firestrike le mie tonghine occate stavano a ridosso di una fury x occata a sua volta intorno ai 1100 se non ricordo male (quella di lurenz)....una 980ti sculata tirata alla morte sfonda anche i 20k poi in game le cose cambiano (per fortuna delle fury :asd: )

Io mi tengo le mie hawaiine ancora per un bel po......mai speso meglio per due schede video!!! :-):sofico:

smoicol
16-03-2016, 16:49
io prendo una fury x

thecure
16-03-2016, 16:52
ciao vorrei acquistare la 390x fury ,volevo sapere se ero cpu limited...ecco la mia config attuale

SCHEDA MADRE MSI ZH77A-G43 MS.7758
PROCESSORE: Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz (4 CPUs)
MEMORIE PATRIOT VIPER EXTREME PX538G1600LLK 16GB
ALIMENTATORE ITEK ITMPS 820W
SCHEDA VIDEO GIGABYTE GV-R797OC-3GD

smoicol
16-03-2016, 16:55
ciao vorrei acquistare la 390x fury ,volevo sapere se ero cpu limited...ecco la mia config attuale

SCHEDA MADRE MSI ZH77A-G43 MS.7758
PROCESSORE: Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz (4 CPUs)
MEMORIE PATRIOT VIPER EXTREME PX538G1600LLK 16GB
ALIMENTATORE ITEK ITMPS 820W
SCHEDA VIDEO GIGABYTE GV-R797OC-3GD
che risoluzione

Gundam1973
16-03-2016, 17:22
E la scansione 3d con pubblicazione online del modello così possiamo scaricarlo e stamparcelo in 3d per fare un fermaporte l'hai dimenticata? :asd:

ne sai una piu del diavolo tu..... :D :D

deadbeef
16-03-2016, 17:31
occhio che la 390x è una scheda, la Fury un'altra

Pachanga
17-03-2016, 01:27

Capitolo driver:va anche molto a :ciapet: ...
Quindi ti conviene fare un po' di prove per vedere quali vengono tollerati meglio dal tuo sistema.
Se ti fermi ai 16.2.1 poi,meglio utilizzare ClockBlocker,se tieni alle prestazioni più che al consumo e a ciò che ne consegue...:D

Che processore hai attualmente?Naturalmente overcloccato,vista la tua passione in merito...;)
Io direi,a titolo indicativo,che potresti avere,con Firestrike 1.1,un punteggio attorno ai 13k.
Io l'ho ottenuto con la Strix a 1080-525 ed il 4690k a 4.7 ghz,con i vecchi Crimson.

Peccato che,caso singolare,questo stress test sia meno impegnativo,con il mio sistema,di qualsiasi gioco,anche "solo" in full hd a frequenze inferiori...:stordita:
Non ho ancora capito se per "colpa" dei driver vecchi,che non consentivano di disattivare il power efficiency,magari con quest'ultimo meno decisivo in Firestrike che in game.
Supposizioni...

Per quanto riguarda temperature e rumorosita' dipenderanno anche,naturalmente,a che risoluzione nativa o VSR vorrai giocare.
Chiaramente in 4K,con magari un buon overclock,se non giochi in cuffia,qualcosa sentirai...:D

zerotre
17-03-2016, 09:45
Grazie per i consigli.

Attualmente ho il 4770k, ma mi sta' arrivando il 4790k, quindi devo fare anche qualche prova con lui, per avere una frequenza decente :D

penso di provare gli ultimi crimson poi nel caso rimetto i catalyst.

Per il rumore sono su cuffia quindi personalmente conta poco comunque vi faro' sapere.

Taurus19-T-Rex2
17-03-2016, 14:25
Grazie per i consigli.

Attualmente ho il 4770k, ma mi sta' arrivando il 4790k, quindi devo fare anche qualche prova con lui, per avere una frequenza decente :D

penso di provare gli ultimi crimson poi nel caso rimetto i catalyst.

Per il rumore sono su cuffia quindi personalmente conta poco comunque vi faro' sapere.

Perchè sprecare soldi? :fagiano:

Max_R
17-03-2016, 14:29

Se si trova da piazzare bene a volte si può anche guadagnarne. Io che vendo raramente spesso faccio questi passaggi nel momento in cui il processore mi torna utile per un altro sistema.

zerotre
17-03-2016, 14:41

purtroppo la cpu mi ha ceduto, non regge piu' le freq e ho dovuto disattivare l'ht, e non la posso mandare in garanzia perche' ho usato la collaboratory e le scritte non ci sono piu', a parte che era anche deliddata....

FroZen
17-03-2016, 14:56
Il famoso burn-in dei silici bulk?! :stordita: ho letto certi voltaggi da paura su certi i7 per avere il 100mhz in più a 3dmark :doh:

zerotre
17-03-2016, 16:02
bha era ovviamente in oc ma a voltaggi piu' che normali, 1.24v e temp basse, fermo cosi' da circa 3 anni, anzi mi sono meravigliato perche' ogni cpu era con il tempo degradata in termini di vcore e stabilita', ma penso possa essere il fatto che ho avuto parecchi problemi con la corrente elettrica e il pc era senza gruppo :muro:

Taurus19-T-Rex2
17-03-2016, 18:48
purtroppo la cpu mi ha ceduto, non regge piu' le freq e ho dovuto disattivare l'ht, e non la posso mandare in garanzia perche' ho usato la collaboratory e le scritte non ci sono piu', a parte che era anche deliddata....

ah ecco spiegato l'arcano :D

FroZen
18-03-2016, 13:47
Sembra che amd stia lavorando a un nuovo headset vr con schermi 4k@90hz :eek:

dado1979
18-03-2016, 14:02
Ma gli conviene fare ste cose?
AMD è un'azienda in difficoltà, ha grandi possibilità con polaris e zen in arrivo ma resta comunque in difficoltà.
Che senso ha produrre un visore VR?
È un mercato che deve ancora nascere e già ci sono parecchi competitors sul campo, non era meglio avviare una collaborazione stretta con uno di questi?
Deve diversificare... oramai con le gpu gli utenti compreranno Nvidia (come hanno fatto in tutti questi anni) anche se conviene comprare AMD.

Walz
18-03-2016, 14:59
Ciao a tutti ragazzi, sono in procinto di dare via la mia 980 per passare ad una 980ti o ad una Fury X. La 980ti ormai la conosco, ma la Fury X no, quindi vorrei porvi alcune classiche domande da nabbo in materia :).
Le Fury X come vanno? Voglio dire, ora coi driver nuovi di AMD ecc come se la cavano? Come rumore e temperature? Stavo vedendo alcuni video di YT di 980tiv vs Fury X e, anche se di pochi FPS, la 980ti generalmente va di più. Però credo che i video fossero fatti coi vecchi driver AMD :)

Walz
18-03-2016, 15:04
siccome hai una 980, non puoi aspettare direttamente la next-gen?

In realtà vorrei, ma sicuramente per mesi avranno prezzi per me proibitivi. Tenendo conto che quando usciranno le 980 varranno ancora meno, quindi preferisco vendere adesso la 980 e poi guardarmi intorno. Finchè sono 5/600 euroli spendo anche per una VGA, ma 900/1000 no :)

FroZen
18-03-2016, 15:08
Calmi, intendevo dire che stanno lavorando con un partner per quel headset

Amd ha scommesso molto sulla vr non vedo nulla di strano

La fury x2 viene venduta espressamente per la vr

Ho letto inoltre che sarà su singolo pcb! Ma prendetelo con le pinze....sarà troppo la mia vga :oink: i 28nm dureranno ancora un bel po' per me :asd:

deadbeef
18-03-2016, 15:20
achtung :asd:

FroZen
18-03-2016, 15:23
Se un gioco non gira bene su fury x, state pur certi che non gira nemmeno bene su 980ti...un 5 10% non cambia l'esperienza finale utente...lo fa una release driver/patch gioco invece....es. quel cesso di gow spacciato per titolo dx12 pre patch sulle fury girava da schifo

Pachanga
19-03-2016, 02:52
Se un gioco non gira bene su fury x, state pur certi che non gira nemmeno bene su 980ti...un 5 10% non cambia l'esperienza finale utente...lo fa una release driver/patch gioco invece....es. quel cesso di gow spacciato per titolo dx12 pre patch sulle fury girava da schifo

Quoto!;)

Scheda singola,4 K,sia nativo che non,tra 980,Nano,Fury,Fury X e 980 ti,cambia veramente poco o niente a livello di framerate...
Con giochi maxati e magari moddati si parla di 30 fps invece di 32 o 33,roba inavvertibile all'occhio umano.
Ed anche in termini di fluidità-stuttering-microstuttering le differenze,se ci sono,sono infinitesime.

Visto girare Batman Arkham Knight originale,quindi patchato a dovere,su configurazione con i7 e Gainward 980 ti in 4K nativo da un amico:gli impuntamenti,soprattutto quando si utilizza la Batmobile,ci sono come sulla serie Fury,e BAK è un gioco nVidia oriented.

Insomma,al di là delle preferenze personali,in termini di resa in frame e fluidità,in singola scheda,cambia poco o niente.
Quindi la scelta razionale,a mio avviso,va fatta in base al rapporto qualità prezzo,oppure basandosi su altri parametri come rumorosità,temperature,consumi,resa in overclock,ecc...;)

Mandopa
19-03-2016, 09:47
Quoto!;)

Visto girare Batman Arkham Knight originale,quindi patchato a dovere,su configurazione con i7 e Gainward 980 ti in 4K nativo da un amico:gli impuntamenti,soprattutto quando si utilizza la Batmobile,ci sono come sulla serie Fury,e BAK è un gioco nVidia oriented.

Diciamo che l'ultimo Batman non è stato proprio un capolavoro di ottimizzazione :D
Io ho evitato..sia di spendere soldi che di bestemmiarci sopra per il gran prodotto :asd:

Pachanga
20-03-2016, 00:07
Idem,non lo ho ancora acquistato anche se ora,dopo le patch,potrebbe anche essere decente.
Ma vedendolo girare su un ottimo sistema non mi ha ancora convinto del tutto,per cui sta sullo scaffale virtuale,almeno per ora...
Ho visto anche Primal sulla stessa configurazione,ma,come detto in precedenza,l'idea è che non ci siano sostanziali differenze in quanto a fluidità tra le verdi e le rosse top,singola scheda,in 4K maxato...;) :)