View Full Version : [Thread Ufficiale "Fiji"] AMD Radeon R9 Fury X - R9 Fury - R9 NANO - Pro Duo
LurenZ87
21-11-2015, 15:24
Io mi sono fermato a +100 mv. Senza sapere le temperature dei vrm non ha senso. Attendo che le posti se riesci a rilevarle in qualche modo.
Bye
Guarda, ho una di quelle pistole a laser che registrano la temperatura in maniera istantanea, ho appena lanciato un Crysis 3 a 4k (come le brucia lui le vga, non ci riesce nessuno), voglio proprio vedere a che temperatura arrivo.
dirò un'eresia ma ieri sera leggevo che in molti aprivano il coperchio e mettevano una ventola a soffiare sul plate, cosa sarà mai?
Può darsi, ma sinceramente preferisco il metodo classico del liquido.
Inviato dal mio OnePlus One utilizzando Tapatalk
LurenZ87
21-11-2015, 15:28
600 sulle hbm? io ho letto 560\570 oltre non ho trovato nulla di concreto, sul core siamo intono i 1150\1170, diciamo che questi sono i valori più frequenti da raggiungere, ma a parte l'oc, concretamente quanto si guadagna in prestazioni? e quanto tra vcore@default e vcore@oc?
Anche 630Mhz, mentre per il core è quello il tetto massimo, più o meno.
Non mi sono mai interessato più di tanto nell'overclock di questa vga da quando ho il FreeSync, però credo che sia lineare o giù di li nella mia risoluzione.
Anche 630Mhz, mentre per il core è quello il tetto massimo, più o meno.
Non mi sono mai interessato più di tanto nell'overclock di questa vga da quando ho il FreeSync, però credo che sia lineare o giù di li nella mia risoluzione.
Beh 630 e' un altro discorso :ave:
LurenZ87
21-11-2015, 15:44
Su Crysis 3 su un punto predefinito, sono passato da 47fps stock a 53fps a 1150/550Mhz, se può essere di aiuto a qualcuno.
walter.caorle
21-11-2015, 16:13
mah...
a V stock 1130/570 ,+72mv 1180/570 mentre per prendere i 1200 devo dare +120mV..
Mia Sapphire Fury, possibilita´ di sbloccarla a 4096 Shader
gira con 1070 Mhz stabile sul Game: The Lords of the Fallen
1080 Mhz non funzionano piu´
Con +48mV e 1140 Mhz non funziona neanche stabile, subito Blackscrren!
Scheda e´ dalla settimana 29 del 2015!
LurenZ87
21-11-2015, 18:36
Sto facendo un paio di test con il Valley maxato a 4k con le varie frequenze, proprio per vedere l'aumento delle performance, anche se è poco indicativo.
Grazie in anticipo e quanto CONSUMA al Fury X poi in piu se aumenti i voltaggi (Grazie anche se metti il valore di corrente in piu´)
LurenZ87
21-11-2015, 18:57
Grazie in anticipo e quanto CONSUMA al Fury X poi in piu se aumenti i voltaggi (Grazie anche se metti il valore di corrente in piu´)
Con +75mv consuma più o meno 30W in più.
Comunque da quello che vedo lo sweet spot di questa vga è proprio con la tensione di default, arrivati ad un certo punto c'è un muro e amen.
Pachanga
21-11-2015, 20:10
quando gioco ad un gioco su cui utilizzo il dsr (ad esempio ho gta a 2560x1440), tornando al desktop trovo tutte le icone sparpagliate.
Con la 290 non ho mai avuto questo problema.. che fare ?
(esatto, al momento gioco in fullhd ma il monitor 2k sarà il mio regalino di natale :D )
Magari lo conosci già,ma con questo risolvi:;)
http://funk.eu/icu-icon-configuration-utility/
Magari lo conosci già,ma con questo risolvi:;)
http://funk.eu/icu-icon-configuration-utility/
nel pomeriggio ho installato un programmino (desktopOK) che fa praticamente la stessa cosa.
Grazie comunque :)
wesbluemarine
23-11-2015, 11:39
Sto usando la R9 Nano da Giovedì scorso...
L' ho installata su un cooler master elite 110, in passato ho avuto una 980 MSI Gaming e a confronto la nano è un ghiacciolo, non so se è per il miglior sistema di dissipazione o altro...
In idle sta sui 23-27°C ed è inudibile, dovrei provarla sotto sforzo con The witcher 3 per fare il confronto definitivo.
Però sono già soddisfatto, oltretutto l'ho trovata a 599 euro a fine Ottobre e vedo che ora sta fra i 650-750 euro :S
Mi chiedo perchè sulla rete ci sia tutta questa cattiva pubblicità sulle schede AMD...
Da BPM-Power si trova gia´ per 518 Euro, almeno La Sapphire Nano!
L' ho installata su un cooler master elite 110, in passato ho avuto una 980 MSI Gaming e a confronto la nano è un ghiacciolo, non so se è per il miglior sistema di dissipazione o altro...
In idle sta sui 23-27°C ed è inudibile, dovrei provarla sotto sforzo con The witcher 3 per fare il confronto definitivo.
Però sono già soddisfatto, oltretutto l'ho trovata a 599 euro a fine Ottobre e vedo che ora sta fra i 650-750 euro :S
Mi chiedo perchè sulla rete ci sia tutta questa cattiva pubblicità sulle schede AMD...
Perché sono nvidiosi.
Inviato dal mio A0001 con Tapatalk 2
Sto usando la R9 Nano da Giovedì scorso.
Lisa su si sta muovendo per ingaggiare egounix, gli farà un'offerta che non può rifiutare :O
Da BPM-Power si trova gia´ per 518 Euro, almeno La Sapphire Nano!
Goofy, attacca!!! :sofico:
sgrinfia
23-11-2015, 13:35
Lisa su si sta muovendo per ingaggiare egounix, gli farà un'offerta che non può rifiutare :O
Spero per lui che non sia una controfferta sessuale :sofico: :asd:
Goofy Goober
23-11-2015, 14:38
Goofy, attacca!!! :sofico:
cazzooooooooo :eek: :eek: :eek:
edit:
ma non è vero, parte da 616€ la sapphire nano su bpm
ed è pure esaurita
dado1979
23-11-2015, 15:39
Non posso esimermi da dirti che hai fatto (ma lo hai fatto un upgrade?) un upgrade senza senso.
A 1440P la MSI 980 vanno all'incirca uguale (fatti due proporzioni sue queste due recensioni):
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/R9_Nano/30.html
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_980_Gaming/25.html
In compenso la Nano è più rumorosa sia in IDLE che in Full Load... certo che la Nano è a 23-27 °C in IDLE mentre la MSI 980 sta sui 38-39, ma la prima ha le ventole funzionanti in IDLE la seconda no, prova a attaccare le ventole in IDLE alla 980 e vedrai che raggiungi le stesse temperature della Nano.
Inoltre la MSI 980 può essere overcloccata maggiormente della Nano.
Ok, adesso crocefiggetemi.;)
LurenZ87
23-11-2015, 15:50
Ti sei scordato un "piccolo" particolare... Hai preso i grafici effettuati con i vecchi driver, rifai il paragone con gli attuali e vedi cosa ti esce.
Non posso esimermi da dirti che hai fatto (ma lo hai fatto un upgrade?) un upgrade senza senso.
A 1440P la MSI 980 vanno all'incirca uguale (fatti due proporzioni sue queste due recensioni):
In compenso la Nano è più rumorosa sia in IDLE che in Full Load... certo che la Nano è a 23-27 °C in IDLE mentre la MSI 980 sta sui 38-39, ma la prima ha le ventole funzionanti in IDLE la seconda no, prova a attaccare le ventole in IDLE alla 980 e vedrai che raggiungi le stesse temperature della Nano.
ma nessuna crocefissione, sono le stesse percentuali tra la fury e la 980ti, eppure nessuno si scandalizza se uno compra la seconda per questioni di performance, anzi.
Poi riguardo la nano e' un discorso a parte, si tratta comunque di una "schedina" e si fa' pagare per quello.
Goofy Goober
23-11-2015, 15:58
ma la Nano uno la compra perchè è piccola, e quindi per esigenze specifiche (case ITX/HTPC) non per le prestazioni di per sè, altrimenti è una scelta virtuosa, dato che potrebbe comprarsi benissimo una Fury custom occate tra le molte a disposizione spendendo ben meno e andando più della Nano in qualunque situazione.
io è mesi che la sto aspettando a cifre sotto i 550 euro per prenderla e buttarla dentro un EVGA Hadron, dato che attualmente è la scheda più potente al mondo nel suo range di dimensioni. non c'è paragone alcuno da poter fare.
Miezzeca, manco la soddisfazione di un ex possessore di 980 lasciano passare gli nvidisti.
Confermo le AMD fanno schifo a prescindere, le fury nano abbastanza schifo e le fury x schifo in assoluto.
Vabbè crocifiggetemi c'ho le mestruazioni pure oggi.
Salutiam
wesbluemarine
23-11-2015, 16:11
Il mio non è stato un upgrade, ma un completo cambio di macchina.
Una 980 mini non esiste. Tu mi parli di benchmark, io ti parlo di fatti e ti assicuro che non sto da nessuna parte.
Fai conto che la 980 stava su un case più grande (Thermaltake Core V1).
Comunque come fai a sapere che profilo ho usato per le ventole in ciascuna configurazione? :D
Io ho descritto la mia personale esperienza, che magari cambia addirittura da pezzi diversi del solito articolo, ad esempio credo di essere uno dei pochi fortunati a non aver avuto una GTX9XX con coil whine.
OEidolon
23-11-2015, 16:19
http://img-9gag-fun.9cache.com/photo/aRVqMO2_700b.jpg
dado1979
23-11-2015, 17:14
Ti sei scordato un "piccolo" particolare... Hai preso i grafici effettuati con i vecchi driver, rifai il paragone con gli attuali e vedi cosa ti esce.
Ti faccio il calcolo live con driver più nuovi:
Da questi grafici si calcola che la sua MSI 980 va l'8,7% in più della 980 reference.
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_980_Ti_Lightning/23.html
Da questi grafici si calcola che la Nano va il 15% in più della 980 reference... quindi la Nano va il 6,3% in più della MSI GTx 980.
Ora se ci aggiungiamo che la MSI GTX 980 può essere overcloccata oltre il 15% in più mentre la Nano non raggiunge quelle percentuali...
Si può affermare che vanno quasi uguali o che la differenza dipende dal titolo? O almeno che vendere una MSI GTX 980 e comprare una Nano non ha senso?
dado1979
23-11-2015, 17:16
Il mio non è stato un upgrade, ma un completo cambio di macchina.
Una 980 mini non esiste. Tu mi parli di benchmark, io ti parlo di fatti e ti assicuro che non sto da nessuna parte.
Fai conto che la 980 stava su un case più grande (Thermaltake Core V1).
Comunque come fai a sapere che profilo ho usato per le ventole in ciascuna configurazione? :D
Io ho descritto la mia personale esperienza, che magari cambia addirittura da pezzi diversi del solito articolo, ad esempio credo di essere uno dei pochi fortunati a non aver avuto una GTX9XX con coil whine.
Ok, allora non avevi alcuna possibilità di scelta: o GTX 970 o Nano.
Tutto quello che ho scritto sopra xò, per chi non ha un case minuscolo, ritengo siano calcoli validi.
wesbluemarine
23-11-2015, 17:24
Ok, allora non avevi alcuna possibilità di scelta: o GTX 970 o Nano.
Tutto quello che ho scritto sopra xò, per chi non ha un case minuscolo, ritengo siano calcoli validi.
Ma infatti non ha senso comprarsi una scheda così, se non si hanno limiti di spazio.
CREDO sia stato fatto un lavoro coi fiocchi, per quanto riguarda dissipazione.
LurenZ87
23-11-2015, 19:02
Ti faccio il calcolo live con driver più nuovi:
Da questi grafici si calcola che la sua MSI 980 va l'8,7% in più della 980 reference.
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_980_Ti_Lightning/23.html
Da questi grafici si calcola che la Nano va il 15% in più della 980 reference... quindi la Nano va il 6,3% in più della MSI GTx 980.
Ora se ci aggiungiamo che la MSI GTX 980 può essere overcloccata oltre il 15% in più mentre la Nano non raggiunge quelle percentuali...
Si può affermare che vanno quasi uguali o che la differenza dipende dal titolo? O almeno che vendere una MSI GTX 980 e comprare una Nano non ha senso?
vedo che ti piacciono i numerini e le tabelle di TechPowerUp!, però poi mi confondi i 1440p contro i 1600p, inoltre il 15% di overclock sulla GTX 980 non ti portano gli stessi benefici del 12,4% della Nano. Quest'ultima overcloccata viaggia più di una Fury X, avvicinandosi alla GTX Titan X.
Inoltre, ha un form factor da paura (dal vivo fa impressione per quanto è piccola) e le HBM sono decisamente meglio dei 4Gb presenti sulla 980.
E' una scheda particolare, ma se dovessi scegliere tra una Fury liscia e una GTX 980 (nel caso non avessi problemi di spazio), non avrei nessun dubbio su cosa scegliere.
PS: e non mi meraviglierei nemmeno a vedere altri aumenti prestazionali con ulteriori set di driver...
Dado il tuo discorso è validissimo, hai la mia stima, ma non è calzante con un forum di enthusiast o quasi... Non capirò mai gente che prima si piglia una top dopo quattro mesi esce la top+ e via a pigliarsi la top+ e così via....ma se lo fai notare sul forum di oc.net per dire ti ridono dietro mentre sul forum di altro consumo invece avrai proseliti....
Goofy Goober
23-11-2015, 20:46
Dado il tuo discorso è validissimo, hai la mia stima, ma non è calzante con un forum di enthusiast o quasi... Non capirò mai gente che prima si piglia una top dopo quattro mesi esce la top+ e via a pigliarsi la top+ e così via....ma se lo fai notare sul forum di oc.net per dire ti ridono dietro mentre sul forum di altro consumo invece avrai proseliti....
dove hai nascosto la mia nano a 518 euro??? :cry:
Minchia sono piu' di 4 righe ...
Ci sarebbe da metterti in firma :D
Quoto lol :fagiano:
Piu' conciso la prossima volta eh :asd:
guarda non so che sito sia, lo ho trovato su google nella sezione shopping, ma su un certo bitclick al momento e' a 525 :)
wesbluemarine
23-11-2015, 22:09
Più che altro il concetto che esprimi non c' entra con quello che ha scritto l' utente. Non capisco che senso abbiano queste risposte ai fini del topic.
Più che altro il concetto che esprimi non c' entra con quello che ha scritto l' utente. Non capisco che senso abbiano queste risposte ai fini del topic.
Lol se è per quello non centrava manco l'obiezione di partenza non entrandoci una 980 in un mitx a meno di usare la sega :stordita: detto questo facevo un discorso più ampio ho preso spunto per dare perle al popolino :O
Io? :eek: è horn che ci ha i contatti ggggiusti. E poi se la consiglio io vi arriva al più un asic 65 :rotfl:
Lol adoro l'odore del marketing al mattino
http://9.t.imgbox.com/NCvor8CC.jpg (http://imgbox.com/NCvor8CC)
wesbluemarine
23-11-2015, 22:59
Lol se è per quello non centrava manco l'obiezione di partenza non entrandoci una 980 in un mitx a meno di usare la sega :stordita: detto questo facevo un discorso più ampio ho preso spunto per dare perle al popolino :O
Ma veramente quello l' ho scritto dopo per rispondere a dado, che credeva che avessi cambiato scheda video per qualche motivo specifico.
Che ci posso fare se la scheda mi va' bene? La devo sabotare? :D
Ma veramente quello l' ho scritto dopo per rispondere a dado, che credeva che avessi cambiato scheda video per qualche motivo specifico.
Che ci posso fare se la scheda mi va' bene? La devo sabotare? :D
Quando ho montato la nano su un pc ad un amico e scrissi piu' o meno le tue stesse parole di ammirazione e stupore, mi chiesi se ero sul thread giusto....vista la diffidenza che c'era tra gli utenti, ho preso 4 nano per il mio pc ma non sono riuscito a finirlo...ho sempre avuto qualcuno che me l'ha portato via, spero che la prossima sia mia.
LurenZ87
23-11-2015, 23:28
http://videocardz.com/57776/amd-launches-radeon-software-crimson-driver
Il primo che fa una "battuta esilarante" sulle slide AMD vince un premio firmato Rocco Siffredi! :sofico:
Toh, forse domani mi ritrovo la vga a singola gpu più veloce del pianeta in 4k...
Da fanboy acclarato ci leggo in mezzo a tanto fumo:
- gestione monitor e multimonitor a consumi ridotti
- qualche altro punto % medio di juice
- shader cache?! :mbe:
Toh, forse domani mi ritrovo la vga a singola gpu più veloce del pianeta in 4k...
Si ma devi registrare nome cognome email e pin bancomat :O
E tutti poi a urlare a lisa su "nuda nuda nuda!!!"
ma anche no :stordita:
LurenZ87
24-11-2015, 09:54
E tutti poi a urlare a lisa su "nuda nuda nuda!!!"
ma anche no :stordita:
Figurati tu che la devi montare... :asd:
Figurati tu che la devi montare... :asd:
Brrr :asd:
dado1979
24-11-2015, 10:40
vedo che ti piacciono i numerini e le tabelle di TechPowerUp!, però poi mi confondi i 1440p contro i 1600p, inoltre il 15% di overclock sulla GTX 980 non ti portano gli stessi benefici del 12,4% della Nano. Quest'ultima overcloccata viaggia più di una Fury X, avvicinandosi alla GTX Titan X.
Inoltre, ha un form factor da paura (dal vivo fa impressione per quanto è piccola) e le HBM sono decisamente meglio dei 4Gb presenti sulla 980.
E' una scheda particolare, ma se dovessi scegliere tra una Fury liscia e una GTX 980 (nel caso non avessi problemi di spazio), non avrei nessun dubbio su cosa scegliere.
PS: e non mi meraviglierei nemmeno a vedere altri aumenti prestazionali con ulteriori set di driver...
Il 15% era l'incremento di prestazioni in percentuale, non la percentuale di overclock... ergo la MSI GTX 980 va il 15% in più se overcloccata contro il suoi valori stock... ergo la MSI GTX 980 se overcloccata va il 24% in più della GTX 980 reference.
Che le HBM siano meglio delle GDDR5 nessuno lo mette in dubbio... però la pubblicità e l'autoerotismo sul poter dire di avere le HBM al posto delle GDDR4 - GRRD3 -GDDR5 lo lascio a chi ne sente il bisogno... io guardo le prestazioni senza farmi influenzare da nessun pubblicitario.
LurenZ87
24-11-2015, 10:53
Il 15% era l'incremento di prestazioni in percentuale, non la percentuale di overclock... ergo la MSI GTX 980 va il 15% in più se overcloccata contro il suoi valori stock... ergo la MSI GTX 980 se overcloccata va il 24% in più della GTX 980 reference.
Che le HBM siano meglio delle GDDR5 nessuno lo mette in dubbio... però la pubblicità e l'autoerotismo sul poter dire di avere le HBM al posto delle GDDR4 - GRRD3 -GDDR5 lo lascio a chi ne sente il bisogno... io guardo le prestazioni senza farmi influenzare da nessun pubblicitario.
Contro il 12,4% della Nano, purtroppo con quel 15% in più le prestazioni di una Fury X le vedi con il binocolo.
Io mi eccito la sera con le HBM, che vuoi farci, soprattutto quando si saturano in 4k.
Tu sei un altro che vede verde, altro che prestazioni.
Invece di mestruarvi,scaricate
https://mega.nz/#!ZU1mhIDY!zKROMe4N29W1GKm96OF_GcbzsynOQKmSdmsEU07RbOo
Oppure
http://file2.mydrivers.com/2015/display/amd_radeon_crimson_15_30.zip
è disponibile Crimson ?? :eek:
dado1979
24-11-2015, 11:58
Contro il 12,4% della Nano, purtroppo con quel 15% in più le prestazioni di una Fury X le vedi con il binocolo.
Io mi eccito la sera con le HBM, che vuoi farci, soprattutto quando si saturano in 4k.
Tu sei un altro che vede verde, altro che prestazioni.
Infatti la Fury X può avere un senso acquistarla.
Xò il calcolo che avevo fatto nella pagina prima l'ho erroneamente fatto sulla Fury liscia, che va + veloce del 4%, se vuoi metto le proporzioni... quindi ribadisco senza alcuna paura di essere smentito da numeri che la MSI GTX 980 se overcloccata va come una Nano overcloccata a 1440P... e la Nano è più costosa, rumorosa, e consuma di più.
E' una scheda senza alcun senso.
P.S. io ho avuto in serie 8500, 9700 Pro, 9800 Pro, X800 XT, X850 XT PE, 8800 GTX, 4870, 4870X2, 5870, 7970, R9 290, R9 290X ... sarei verde io:D ???
Sono solo un po' più obbiettivo avendo anche criticato in passato (la 4870X2 per esempio) ciò che ho acquistato... cosa che non ho mai visto fare da praticamente nessun possessore di scheda video dal 1990 ad oggi: ne ATI/AMD ne di Nvidia.
wesbluemarine
24-11-2015, 11:59
Se davvero ragioni così allora devi prenderti tutte e due le schede e provarle, altrimenti tutto quello che scrivi ha poco valore.
Poi citi sempre l' overclock, ma se nel mio caso avevo già una scheda che saldicchiava, in overclock che mi diventerebbe? Un forno crematorio?
Infatti non si deve mai considerare l'oc nelle valutazioni fra modelli diversi altrimenti è un cinema.... la nano è la vga piu evoluta ed efficiente di amd, basta a giustificare 600€ ? Ad ognuno il suo....
Dado sulle hbm sbagli....4gb di hbm sono molto piu efficienti nella gestione del fb....ho visto anche un -25% di utilizzo rispetto al pari impostazioni su una 980ti con vecchie ddr5 ( si ho scritto vecchie asdasd)
dado1979
24-11-2015, 12:20
Se davvero ragioni così allora devi prenderti tutte e due le schede e provarle, altrimenti tutto quello che scrivi ha poco valore.
Poi citi sempre l' overclock, ma se nel mio caso avevo già una scheda che saldicchiava, in overclock che mi diventerebbe? Un forno crematorio?
Cosa vuol dire che ha poco valore... finchè la matematica non è un'opinione i numeri rimangono numeri... non mi serve provarla per poter dire se una scheda va veloce e quanto, non mi serve provarla per poter dire se una scheda scalda e quanto nè tantomeno mi serve provarla per poter dire se fa poco o tanto rumore.
La MSI GTX 980 scaldicchiava?
E' una scheda con un sistema di dissipazione che in Full Load tiene 66 °C con una emissione acustica di 30 dB(A).
La Nano tiene 74 °C con una emissione di 36 dB(A).
E' matematica semplice con un sistema a due variabili tutte e due sono a favore di MSI 980.
dado1979
24-11-2015, 12:24
Dado sulle hbm sbagli....4gb di hbm sono molto piu efficienti nella gestione del fb....ho visto anche un -25% di utilizzo rispetto al pari impostazioni su una 980ti con vecchie ddr5 ( si ho scritto vecchie asdasd)
Il risultato però è e rimane quello che ho scritto sopra... anche se con HBM invece di usare 2000 Mb di memoria ne uso 1500 Mb... possiamo farci tutte le paturnie mentali sulla nuova tecnologia (che è ottima di per se) ma applicata ad una scheda (Nano) che costa più della concorrenza, scalda di più, consuma tanto uguale, fa più rumore della concorrenza... non ha senso.
Eh no ego dice che i numeri delle verdi sulle rece sono piu bassi della realtà quindi direi almeno un 50% in piu delle rece per stare bassi :O asdasd ego granny fat lover
Cosa vuol dire che ha poco valore... finchè la matematica non è un'opinione i numeri rimangono numeri... non mi serve provarla per poter dire se una scheda va veloce e quanto, non mi serve provarla per poter dire se una scheda scalda e quanto nè tantomeno mi serve provarla per poter dire se fa poco o tanto rumore.
La MSI GTX 980 scaldicchiava?
E' una scheda con un sistema di dissipazione che in Full Load tiene 66 °C con una emissione acustica di 30 dB(A).
La Nano tiene 74 °C con una emissione di 36 dB(A).
E' matematica semplice con un sistema a due variabili tutte e due sono a favore di MSI 980.
il tuo discorso e' completamente privo di significato semplicemente perche la nano e' progettata per sistemi mini atx e nonostante cio' ara la gtx 980 che in un mini atx non ci sta, non serve un genio per accorgersi che il rapporto prestazioni/prezzo della nano e' piu' basso, il fatto e' che e' stata sviluppata per un target d'utenza completamente diverso e ora come ora non esiste nessuna scheda che sia cosi' piccola e potente.
Dado non capisco questa tua crociata sinceramente.... L'utente dice che si triva bene è silenziosa e fresca, e tu come un martello a sostenere che invece consuma troppo scalda troppo etc etc la 980 viene presa da una 390x , con la nano non ha proprio storia senza contare che o prendi vga custom o sei nella sagra del throttling...rischio che corrono anche le nano ovviamente....
LurenZ87
24-11-2015, 13:21
Ma lasciate stare, uno che parla di schede e numeri senza nemmeno conoscere l'argomento, poi mi viene a fare il bacchettone con tanto di numero di schede... LOL
LurenZ87
24-11-2015, 13:46
Tornando a noi, qualcuno ha provato i Crimson postati prima???
AkiraFudo
24-11-2015, 14:05
Tornando a noi, qualcuno ha provato i Crimson postati prima???
Io li provo stasera se torno ad un orario decente :( ma sono driver leaked/ufficiosi? oppure AMD li ha già rilasciati?
dado1979
24-11-2015, 14:09
Dado non capisco questa tua crociata sinceramente.... L'utente dice che si triva bene è silenziosa e fresca, e tu come un martello a sostenere che invece consuma troppo scalda troppo etc etc la 980 viene presa da una 390x , con la nano non ha proprio storia senza contare che o prendi vga custom o sei nella sagra del throttling...rischio che corrono anche le nano ovviamente....
Non ho nessun dubbio che l'utente si trovi bene (in realtà non ho mai notato nessuno che non si trovi bene quando compra una scheda nuova); ha speso 600 euro per una scheda ci mancherebbe!!!
In 20 anni di pc ho semplicemente compreso che ognuno distorce la realtà a seconda di quello che gli conviene credere... ergo l'unico modo per dare giudizi seri e più oggettivi possibile è usare i numeri (la matematica non è un'opinione)... viceversa allora saremo sempre a dire che "ci troviamo benissimo", "funziona da Dio", "ha le HBM", "è fresca e poco rumorosa"... capisco che va bene che ognuno tiri l'acqua al suo mulino ma dovremmo tutti imparare a essere un po' più obbiettivi perché dire "è fresca e poco rumorosa" equivale a dire niente... perché è fresca e poco rumorosa nei confronti di cosa??? E' fresca e poco rumorosa nei confronti di un altiforno mi va bene... magari però esiste di meglio a quel prezzo, o no?
P.S. e infatti ritengo la generazione R9 290/290X/390/390X con un rapporto qualità prezzo eccellente... e anche la Fury X e la Fury liscia hanno il loro perché... la Nano va comprata SOLO ed esclusivamente se hai un case che non ti permette nient'altro.
dado1979
24-11-2015, 14:11
Ma lasciate stare, uno che parla di schede e numeri senza nemmeno conoscere l'argomento, poi mi viene a fare il bacchettone con tanto di numero di schede... LOL
Non sono interessato ad stare dietro alle polemiche sul personale... parliamo di numeri.
FedeGata
24-11-2015, 14:22
http://support.amd.com/it-it/download/desktop?os=Windows+7+-+64
Link ufficiale al sito AMD, driver per windows7 64bit.
AkiraFudo
24-11-2015, 14:26
@FedeGata
Danke!:)
okay ci sono anche per gli altri OS.
http://support.amd.com/it-it/download/desktop?os=Windows+10+-+64
Attendiamo prime impressioni di chi ha possibilità di provarli!
Si ok dado, poi prendi due rece diverse e i numeri sono diversi...che fai quindi?
Ormai c'è gente che aspetta che qualcuno compri il tal modello per vedere la "recensione" da forum.....
Yuk yuk yuk crimson disponibili? Facciamo esplodere win10 ahahahhah
wesbluemarine
24-11-2015, 14:43
Non ho nessun dubbio che l'utente si trovi bene (in realtà non ho mai notato nessuno che non si trovi bene quando compra una scheda nuova); ha speso 600 euro per una scheda ci mancherebbe!!!
In 20 anni di pc ho semplicemente compreso che ognuno distorce la realtà a seconda di quello che gli conviene credere... ergo l'unico modo per dare giudizi seri e più oggettivi possibile è usare i numeri (la matematica non è un'opinione)... viceversa allora saremo sempre a dire che "ci troviamo benissimo", "funziona da Dio", "ha le HBM", "è fresca e poco rumorosa"... capisco che va bene che ognuno tiri l'acqua al suo mulino ma dovremmo tutti imparare a essere un po' più obbiettivi perché dire "è fresca e poco rumorosa" equivale a dire niente... perché è fresca e poco rumorosa nei confronti di cosa??? E' fresca e poco rumorosa nei confronti di un altiforno mi va bene... magari però esiste di meglio a quel prezzo, o no?
P.S. e infatti ritengo la generazione R9 290/290X/390/390X con un rapporto qualità prezzo eccellente... e anche la Fury X e la Fury liscia hanno il loro perché... la Nano va comprata SOLO ed esclusivamente se hai un case che non ti permette nient'altro.
Quindi la 980 me l' hanno regalata?
Io se mi trovo male con qualcosa, soprattuto nel 2015, dove si compra per lo più online, mi lamento e come, anche perchè partono i rimborsi/restituzioni.
dado1979
24-11-2015, 15:27
Recensione nuovi driver:
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Radeon_Crimson_Edition_Drivers/5.html
deadbeef
24-11-2015, 15:36
Ma tutto sto casino per poi scrivere "la Nano va comprata SOLO ed esclusivamente se hai un case che non ti permette nient'altro.". Credo sia esattamente per quello che l'ha comprata, io nel 900D non la prenderei mai.
Non servivano 2 pagine di confronti con le nvidia, non vi erano nemmeno i presupposti per farli.
Da fanboy acclarato ci leggo in mezzo a tanto fumo:
- shader cache?! :mbe:
Gli shader vengono compilati, la cache penso serva a farlo una volta, memorizzarli e poi caricarli già compilati, accorciando i tempi di caricamento.
Crimson software: leggo che la suite è scritta in QT anzichè .NET, potrebbe voler dire che la stessa interfaccia gira su Linux senza problemi, il che è ottimo.
dado1979
24-11-2015, 15:56
Ma tutto sto casino per poi scrivere "la Nano va comprata SOLO ed esclusivamente se hai un case che non ti permette nient'altro.". Credo sia esattamente per quello che l'ha comprata, io nel 900D non la prenderei mai.
Non servivano 2 pagine di confronti con le nvidia, non vi erano nemmeno i presupposti per farli.
Devo postare tutti i post su quanto la Nano sia "una scheda con il miglior rapporto prestazioni/watt" (che ti fa credere che consumi niente poi vai a vedere i consumi e consuma quanto una GTX 980), di quanto "sia cmq una novità ottima", "del suo design compatto"... nelle ultime settimane?
La Nano va comprata solo ed esclusivamente se non hai altra scelta e vuoi cmq ottime prestazioni, anzi vado più in la, solo ed esclusivamente se non hai spazio per un case normale (e quanti saranno quelli che hanno bisogno di prestazioni al top in un case minuscolo); come del resto è stato costretto a fare l'utente (non poteva scegliere diversamente).
Se avesse potuto scegliere diversamente avrebbe dovuto fare altre scelte... migliori dal punto di vista prezzo prestazioni.
deadbeef
24-11-2015, 16:15
Devo postare tutti i post su quanto la Nano sia "una scheda con il miglior rapporto prestazioni/watt" (che ti fa credere che consumi niente poi vai a vedere i consumi e consuma quanto una GTX 980), di quanto "sia cmq una novità ottima", "del suo design compatto"... nelle ultime settimane?
E postali :D sono tutte affermazioni veritiere, e non vedo assolutamente nessun nesso tra il miglior rapporto prestazioni/watt ed il consumare niente, sono due costrutti che non hanno nessun legame logico tra loro. Se TU l'hai pensato, hai fatto male, pertanto ti invito a circoscriverla come affermazione personale.
Per il resto dici bene, se AVESSE potuto. Siccome non ha potuto, ha preso la Nano, ecco perchè parlavo di assenza di presupposti per fare paragoni.
Poi oh, ognuno è libero di comprare quello che vuole. Per come la vedo io, ha molto più senso spendere 600 euro per una Fury Nano che non un tanto al chilo da EVGA per avere un 5% in più di ASIC. Lì non mi sembra di aver letto chissà quali obiezioni. Ma questa è un'altra storia...
ergo l'unico modo per dare giudizi seri e più oggettivi possibile è usare i numeri (la matematica non è un'opinione)...
Si, ok, ma questi numeri vanno ricavati "in casa", personalmente, non dai benchmark (e sicuramente non da una o due review).
Secondo me il discorso e' un altro, io avevo la 980 ma ho anche la fissa dei pc piccoli e se voglio farmi un pc mini che abbia le prestazioni di un pc atx la scelta piu' ovvia e' la nano o la gtx970 mini, ma avendole avute entrambe posso dire che la nano vale il suo prezzo, unica nota e' che ci sono modelli che hanno un po' di coil whine, inoltre non fatevi infinocchiare dai video su yt dove si vede la nano che con ventole al 100% fa casino, quello stato nella realta' e parlo in game difficilmente si presentera', in media in game le temp sono intorno i 64/65°
Forse prima di giudicare un prodotto a parte le review piu' o meno di parte, bisogna provarle di persona e non dimentichiamo che i driver ati col tempo danno quel boost prestazionale che se basato sulle review non trovi, oggi la nano va' dal 8 al 10% in piu' da quando e' uscita.
E postali :D sono tutte affermazioni veritiere, e non vedo assolutamente nessun nesso tra il miglior rapporto prestazioni/watt ed il consumare niente, sono due costrutti che non hanno nessun legame logico tra loro. Se TU l'hai pensato, hai fatto male, pertanto ti invito a circoscriverla come affermazione personale.
Per il resto dici bene, se AVESSE potuto. Siccome non ha potuto, ha preso la Nano, ecco perchè parlavo di assenza di presupposti per fare paragoni.
Poi oh, ognuno è libero di comprare quello che vuole. Per come la vedo io, ha molto più senso spendere 600 euro per una Fury Nano che non un tanto al chilo da EVGA per avere un 5% in più di ASIC. Lì non mi sembra di aver letto chissà quali obiezioni. Ma questa è un'altra storia...
Beh oddio.... Sul fatto che evga si faccia pagare l'Asic è d'arresto.. Detto sia qua in casa rossa che di là in casa verde eh .... Anzi sono sempre i soliti 3/4 che si vantano di aver una kingpin da 1100 euro :asd: .. Non fa manco a discuterci , non hai idea delle risate che mi faccio davanti a certi utenti :D
Resta il fatto che il discorso di dido lo capisco e non sta dicendo nulla così blasfemo eh ...
http://wccftech.com/amd-radeon-software-performance-analysis-is-this-the-crimson-tide/2/
:sofico:
Poi leggi questo e devi fartene una ragione
AkiraFudo
24-11-2015, 16:53
http://wccftech.com/amd-radeon-software-performance-analysis-is-this-the-crimson-tide/2/
:sofico:
Minchia!!:eek:
scusate il francesismo :D
Sti Crimson alla furia 1080p sembrano dare un bel boost!
Minchia!!:eek:
scusate il francesismo :D
Sti Crimson alla furia 1080p sembrano dare un bel boost!
Guarda con questo driver tutte le vga avranno un bel boost, sto' aspettando la 380x itx per finire un pc per fhd e credo sia perfetta.
AkiraFudo
24-11-2015, 17:05
Guarda con questo driver tutte le vga avranno un bel boost, sto' aspettando la 380x itx per finire un pc per fhd e credo sia perfetta.
sisi :D
però alle basse risoluzioni la fury era quella che sembrava rendere meno.. :)
Per me è ottimo dato che sono ancora con un vecchio monitor 1920*1200 ^^v
sisi :D
però alle basse risoluzioni la fury era quella che sembrava rendere meno.. :)
Per me è ottimo dato che sono ancora con un vecchio monitor 1920*1200 ^^v
A me fa incazzare che una vga come la 380 o 380x la testano in 2k o 4k quando poi dicono che nasce per il fhd.
Come al solito certe politiche di amd sono imbarazzanti.
Rilascia la 380x la settimana scorsa ed i nuovi driver, che al memento dai test pubblicati sembrano maggiormente ottimizzati, 4/5 giorni dopo, quando oramai tutte le recensioni sono state pubblicate.
Quasi sicuramente nessuna testata aggiornerà le recensioni pubblicate e pochi vanno per forum a leggere se ad ogni release driver le performance sono cambiate ...
Parliamo di pochi punti percentuali, non è un game changer diciamo......
Solo che su amd briciola dopo briciola ci stiamo facendo una focacciona :D
Un abbraccio fortissimo a chi al debutto delle fury derideva chi si aspettava sviluppi importanti nei driver futuri come in effetti è sempre avvenuto con amd, soprattutto negli ultimi sei mesi un anno.....ora usano vga che ad ogni release di driver c'è da pregare che non incasini qualcosa o rimandano Windows 10 "perché buggato, i driver son perfetti" :asd:
anzi
:asd:
dado1979
24-11-2015, 17:31
Come vanno le nuove schede con i nuovi driver?
Io ho avuto DEcrementi sia con Unigine Valley che con Tom Clancy's Ghost Recon Future Soldier... altra roba non ho provato.
Gli errori con la Serie Fiji (Fury - Fury X) sotto Windows nel IDLE spariti, oppure ci sono ancora con i Crimson Driver
Cosa ne dice AMD di quello...
---> Chi aveva, ha quei errori sa cosa indendo dire!
Problemi ancora aperti:
Known Issues:
◾[58978] Dirt Rally - A crash may be experienced starting a new race with AMD Crossfire™ and AMD Freesync™ enabled
◾[78139] PowerDVD - 3D playback may fail on some configurations using an HDMI 2.0 dongle
◾[79428] Starcraft 2: Flickering may be observed in the 'Episode 3' campaign
◾[80251] Fable Legends: The DirectX® 12 benchmark may fail to launch on some configurations
◾[80836] Call of Duty: Black Ops 3 - Flickering or poor performance may be experienced when running in AMD Crossfire™ mode
◾[81402] Assassin's Creed Syndicate - A crash may be experienced when setting game to Ultra-High graphics mode
◾[81403] Flickering may be observed on some Freesync monitors while playing Wolfenstein - The New Order and Battlefield™: Hardline with Vsync disabled
◾[81448] A system restart may be experience when waking the system from sleep mode on some systems with Intel processors
◾[81489] Unable to create 4x1 or 2.1 portrait mode SLS with 4K displays
◾[81651] Star Wars™: Battlefront - texture corruption may be experienced if the game "Field of View" setting is > 100
◾[81736] Call of Duty Online - the game may crash if the Printscreen key is pressed on a 4K monitor
◾[81777] Launching a game from the Game Manager may launch on a single display after enabling and disabling AMD Crossfire™ in a 3x1 AMD Eyefinity™ setup
◾[81809] A crash may be experienced if an HDMI™ display is a cloned display device on an HP Envy 15 notebook
◾[81844] Unable to change resolution if a wireless display is the only connected display
◾[81856] Marginally increased power consumption may be observed during video playback
◾[81859] Flickering may be experienced on some monitors when AMD Freesync™ is enabled
◾[81915] Assassin's Creed Syndicate - Building textures may be missing on some AMD Freesync™ displays with Vsync enabled
◾[82083] Ark Survival Evolved - Poor performance may be experienced when running in AMD Crossfire™ mode
◾[82093] Star Wars™ : Battlefront - Some flickering may be experienced in shaded areas of the screen while game levels are loading
◾[82213] Star Wars™ : Battlefront - Some users may experience minor flickering or corruption at different game location or while viewing the in-game cinematics
◾[82387] Assassin's Creed Syndicate - The game may crash if the Gaming Evolved "In Game Overlay" is enabled. A temporary workaround is to disable the AMD Gaming Evolved "In Game Overlay"
walter.caorle
24-11-2015, 20:26
aggiungerei freeze/crash call of duty black ops 3...qualcuno può confermare...???
Installati i Crimson giusto poc'anzi.
L'interfaccia del nuovo Radeon Settings, però, che dovrebbe essere nata per "razionalizzare" le confuse sezioni presenti nel CCC, è ancora dispersiva ed organizzata un po' ad cazzum.. per esempio, se si vuole andare nella scheda overdrive bisogna andare dalla Home in > Giochi > Impostazioni generali > Overdrive globale e non mi pare che ci siano modi per impostarla come scheda principale all'apertura, come nel vecchio control center che, orrore, è rimasto per alcune opzioni, come l'inutile tab per l'audio.
L'aspetto generale è comunque abbastanza cool e, finalmente, il clock della gpu rimane lo stesso anche attivando il secondo monitor, che invece con i driver precedenti tendeva a far salire la frequenza e, quindi, a generare maggior calore anche in idle (dopo circa un'oretta di navigazione e affini la gpu sta sui 30 gradi, prima arrivava anche a 40).
Vedremo come si comporta nei giochi, anche se non mi aspetto alcuna miglioria percettibile delle già ottime prestazioni, visto che le percentuali viste nelle recensioni sembrano risibili.
mirkonorroz
24-11-2015, 22:04
Direi che in perfetto stile win 10 hanno fatto il "misciotto" di gui...
Spero che nelle prossime versioni migrino tutta l'interfaccia e abbandonino il .net
Peccato che abbiano tolto l'overdrive della cpu. Adesso sto installando l'utility AMD Overdrive separata.
wesbluemarine
24-11-2015, 22:12
Spero che nelle prossime versioni migrino tutta l'interfaccia e abbandonino il .net
Peccato che abbiano tolto l'overdrive della cpu. Adesso sto installando l'utility AMD Overdrive separata.
Giochi---->Impostazioni Globali---->Overdrive Globale
Non è questo?
Lievissimo miglioramento in Valley e Heaven:
http://i66.tinypic.com/ayld7d.jpg
http://i68.tinypic.com/2qsc8ax.jpg
dove con i precedenti driver i risultati erano:
http://i67.tinypic.com/35izpnb.jpg
http://i67.tinypic.com/25q9oud.jpg
Sorprendentemente la gpu è molto più fresca, gpuz riporta un picco sporadico di 64 gradi...
mirkonorroz
24-11-2015, 22:44
Giochi---->Impostazioni Globali---->Overdrive Globale
Non è questo?
Non del tutto, come detto prima hanno tolto la parte della CPU (che era semplice e comoda, almeno per il mio caso), o almeno da me non appare, ma ho visto che lo dicevano anche in un altro forum.
Comunque per ora sono riuscito ugualmente a settare AMD Overdrive :)
Altra (grossa) pecca, IMHO non si possono piu' salvare diversi profili generici, cioe' non legati ad eseguibili in particolare (pero' se mi sbaglio ditemi come si fa nel caso lo scopriste).
Io li usavo per classi di giochi tipo i fifa vecchi etc.
-Feanor-
25-11-2015, 07:57
Piccolo ot, come mai tutto questo astio verso il .net?
mirkonorroz
25-11-2015, 17:52
Piccolo ot, come mai tutto questo astio verso il .net?
Begin OT
Lo odio :D
Ho avuto a che fare solo con ASP.NET e non mi e' piaciuto avere da una parte soluzioni preconfezionate poco gestibili e dall'altra parte la complessita' di crearsi controlli/oggetti da zero (seguendo i suoi schemi). Inoltre mi sembrava un malloppo enorme (parlo delle prime versioni), non dico tipo java ma quasi.
Ero abituato all'asp vecchio con l'aggiunta di AJAX (che gia' di per se non era chissacche' originale visti i fondamenti in javascript).
In ogni caso ho mollato la programmazione anni ed anni fa e quindi non l'ho piu' approfondito, ma l'antipatia e' rimasta :)
Piu' che altro preferisco programmi in C gia' compilati e non programmi basati su librerie mastodontiche che devi installarti (appunto tipo il java) e che ogni tot devono essere ricompilate o cose del genere (adesso magari sbaglio ma ho letto che il .net quando lo aggiorni deve effettuare delle operazioni su se stesso che puoi anche decidere di demandare a quando una applicazione viene aperta, solo che ci mettera' di piu' ad aprirsi).
Comunque niente paura, il mio e' piu' un odio folkloristico (definizione assurda lo so :asd: ) non e' basato su una conoscenza approfondita e quindi nemmeno su un suo uso approfondito: lascia il tempo che trova, non va tenuta in conto anche se sembra un commento serio.
Magari la prossima volta ci aggiungo una faccina :)
Ciao e scusate l'OT.
PS: metto il crattere a 1 cosi' occupa meno spazio
END OT
Tornando IT (o quasi :stordita:) : ho fatto la prova del FlipQueueSize nel registro di sistema e per fortuna funziona ancora (per i fifa vecchi, cioe' prima del 15) cosi' non c'e' stuttering, (solo) durante il gameplay, tenendo il vsync attivo :D
Begin OT
Tornando IT (o quasi :stordita:) : ho fatto la prova del FlipQueueSize nel registro di sistema e per fortuna funziona ancora (per i fifa vecchi, cioe' prima del 15) cosi' non c'e' stuttering, (solo) durante il gameplay, tenendo il vsync attivo :D
Io per Fifa 13 ho impostato, nella configurazione del singolo gioco, il frame rate target control a 59 frame e senza vsync non ho stuttering per ora (ho fatto giusto un paio di partite ieri sera, poi non so).
Mettendo il limite a 60 invece mi appare ogni tot una specie di 'onda' orizzontale che si sporta dall'alto verso il basso.
Preciso che ho una 270X
Tra le altre cose anandtech afferma che AMD ha lavorato sulla gestione delle FlipQueueSize, riducendole ad un terzo se non ho capito male. Che valore hai impostato?
http://www.anandtech.com/show/9811/amd-crimson-driver-overview/2
Così per curiosità.. Chi pensa di farsi un visore vr l'anno prossimo?
OTTIMO prezzo :-)
Disponibilita´ scarsa, pero´sei deve sbrigare!
[Edit]
http://www.techpowerup.com/mobile/217846/club-3d-intros-displayport-1-2-to-hdmi-2-0-active-adapters-with-4k-60-hz-support.html
Una pezza sulla mancanza di hdmi 2.0 tanto criticata :)
Niente di nuovo, se vuoi usarlo devi comprare l'adattatore attivo :)
walter.caorle
25-11-2015, 19:40
aggiungerei freeze/crash call of duty black ops 3...qualcuno può confermare...???
Mi autoquoto, sperando possa servire a qualcun altro...:
Modalità Tassellazione ==> Usare le impostazioni dell' applicazione
:)
No Life King
25-11-2015, 20:15
Così per curiosità.. Chi pensa di farsi un visore vr l'anno prossimo?
eccomi :asd:
OEidolon
25-11-2015, 20:24
chissà come mai non ne trovo...ah già! sarà mica perchè da DP a HDMI non servono?! :asd:
Comparison with HDMI[edit]
Although DisplayPort has much of the same functionality as HDMI, it is a complementary connection used in different scenarios.[42][56] DisplayPort can emit an HDMI signal through the use of a passive adapter connected to a port that is designed for dual-mode.
DisplayPort has a royalty rate of $0.20 per unit,[48] while HDMI charges an annual fee of US$10,000 to each high-volume manufacturer and a per unit royalty rate of between US$0.15 to US$0.04.[57] HDMI Licensing countered the "royalty-free" claim by pointing out that the DisplayPort specification states that companies can charge a royalty rate for DisplayPort implementation.[58] DisplayPort 1.2 has more bandwidth at 21.6 Gbit/s[59] (17.28 Gbit/s with overhead removed) as opposed to HDMI 2.0's 18 Gbit/s[60] (14.4 Gbit/s with overhead removed), and DisplayPort 1.3 raises that to 32.4 Gbit/s (25.92 Gbit/s with overhead removed). It also has the ability to share this bandwidth with multiple streams of audio and video to separate devices.[61] However, HDMI is designed to sustain full bandwidth up to 10 meters of cable length, while DisplayPort can carry full bandwidth for up to 3 meters only, which virtually marked it unusable for most home theater projector applications.[62]
DisplayPort in native mode lacks some HDMI features such as Consumer Electronics Control (CEC) commands, which allow the control of multiple devices through a single remote;[63][64] VESA asserts that CEC commands can be transmitted over the AUX channel if needed.[61] HDMI uses unique Vendor-Specific Block structure, which allows for features such as additional color spaces. However, these features can be defined by CEA EDID extensions.[citation needed]
https://en.wikipedia.org/wiki/DisplayPort
mirkonorroz
25-11-2015, 21:12
Io per Fifa 13 ho impostato, nella configurazione del singolo gioco, il frame rate target control a 59 frame e senza vsync non ho stuttering per ora (ho fatto giusto un paio di partite ieri sera, poi non so).
Mettendo il limite a 60 invece mi appare ogni tot una specie di 'onda' orizzontale che si sporta dall'alto verso il basso.
Preciso che ho una 270X
Tra le altre cose anandtech afferma che AMD ha lavorato sulla gestione delle FlipQueueSize, riducendole ad un terzo se non ho capito male. Che valore hai impostato?
http://www.anandtech.com/show/9811/amd-crimson-driver-overview/2
La linea orizzontale, se non lo sai gia', e' il famoso tearing causato dalla non sincronizzazione tra i frames generati falla scheda video e il refresh del video.
C'e' spiegato abbastanza bene "in giro". A seconda della differenza varia la velocita' di spostamento ed il numero delle linee. Ovviamente de uno non limita gli fps in modo "furbo" avra' dei comportamenti piuttosto variabili, se invece limiti ad una frequenza che sei sicuro che verra' gestita anche dalla vga avrai un impatto contenuto del fenomeno, ma QUASI SEMPRE, presente.
A volte la linea non appare proprio perche' "per fortuna" e' come se fossero in sincrono.
Il valore di FlipQueueSize che mi permette di usare il vsync senza che dopo qualche minuto cominci a stutterare in gameplay e' pari a 1. Dovrebbe coincidere con il numero massimo effettivo di frames presenti in coda (a meno che no sia un valore simbolico) e che di solito si diceva che era consigliato solo con schede veloci (il motivo esatto e' spiegato ma sinceramente non me lo ricordo e non vorrei dire cavolate, sempre che non ne abbia gia' detta qualcuna).
In ogni caso, quando un qualsiasi gioco mi da comportamenti strani, modificare il valore (da 0 a 3) del parametro FlipQueueSize e' una delle prime cose che faccio.
C'e' anche un Thread apposito (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188) per parlare di Tearing, Triple Buffer e vsync.
Si spera che con il freesync (fatto bene) tutto questo diventi realmente obsoleto.
nofear2002
25-11-2015, 22:09
buonasera, ho una domanda. La mia fury x durante le sessioni di gioco arriva a 55-58°C.... non siamo un po' troppo oltre?
deadbeef
25-11-2015, 22:12
buonasera, ho una domanda. La mia fury x durante le sessioni di gioco arriva a 55-58°C.... non siamo un po' troppo oltre?
Dipende, il radiatore è montato in modo tale da espellere l'aria calda? La mia non andava oltre i 52°, forse nel tuo case c'è un ristagno d'aria
nofear2002
25-11-2015, 22:20
Dipende, il radiatore è montato in modo tale da espellere l'aria calda? La mia non andava oltre i 52°, forse nel tuo case c'è un ristagno d'aria
E' installato frontalmente in immissione... nel case non ci stava in espulsione...
Penso sia la scelta peggiore a meno che tu abbia un case ventolato da far paura
fury x a 585 in sconto sul potere di bpmgreyskull e xfx fury lissia a 515 nello stesso loco.... se interessa
affrettatevi che l'euro oscilla verso il basso :asd:
nofear2002
25-11-2015, 22:51
Penso sia la scelta peggiore a meno che tu abbia un case ventolato da far paura
Ho un define r5... dove consigliate di metterlo? sopra non ci sta, dietro nemmeno...
LurenZ87
25-11-2015, 22:58
Assolutamente no. Gioca tranquillo.
Ho un define r5... dove consigliate di metterlo? sopra non ci sta, dietro nemmeno...
E metterlo sopra fissato alle griglie in qualche modo? Non ci sta dietro in quanto piu largo di una normale ventola 120 il corpo radiatore?
deadbeef
26-11-2015, 00:03
Premesso che comunque quelle temperature sono più che buone, da quello che vedo dovrebbe essere possibile montare il radiatore della Fury X al posto della ventola da 140 sul retro
Premesso che comunque quelle temperature sono più che buone, da quello che vedo dovrebbe essere possibile montare il radiatore della Fury X al posto della ventola da 140 sul retro
Di norma la si monta
wesbluemarine
26-11-2015, 00:28
Sinceramente a me vanno meglio i driver beta, con i nuovi un po' la gpu ha temperatur più alte, non so se magari c'è qualche opzione strana di default, ma non credo.
Forse c' è una peggiore gestione dinamica del clock nei crimson?
eccomi :asd:
hai già idea su cosa andare? io aspetterei invece di prendere 500 euri di monitor freesync, ma sono un po' titubante a fare da cavia :stordita:
No Life King
26-11-2015, 01:34
hai già idea su cosa andare? io aspetterei invece di prendere 500 euri di monitor freesync, ma sono un po' titubante a fare da cavia :stordita:
Sono molto in dubbio tra l'oculus e il vive, penso che non farò altro che aspettare che esca qualche recensione prima di comprarlo.
Monitor mi tengo quello che ho ora (1440p) visto che l'ho preso l'anno scorso :asd:
[Edit]
Horn edita il messaggio non si possono mettere link a shop
La linea orizzontale, se non lo sai gia', e' il famoso tearing causato dalla non sincronizzazione tra i frames generati falla scheda video e il refresh del video.
C'e' spiegato abbastanza bene "in giro". A seconda della differenza varia la velocita' di spostamento ed il numero delle linee. Ovviamente de uno non limita gli fps in modo "furbo" avra' dei comportamenti piuttosto variabili, se invece limiti ad una frequenza che sei sicuro che verra' gestita anche dalla vga avrai un impatto contenuto del fenomeno, ma QUASI SEMPRE, presente.
A volte la linea non appare proprio perche' "per fortuna" e' come se fossero in sincrono.
Il valore di FlipQueueSize che mi permette di usare il vsync senza che dopo qualche minuto cominci a stutterare in gameplay e' pari a 1. Dovrebbe coincidere con il numero massimo effettivo di frames presenti in coda (a meno che no sia un valore simbolico) e che di solito si diceva che era consigliato solo con schede veloci (il motivo esatto e' spiegato ma sinceramente non me lo ricordo e non vorrei dire cavolate, sempre che non ne abbia gia' detta qualcuna).
In ogni caso, quando un qualsiasi gioco mi da comportamenti strani, modificare il valore (da 0 a 3) del parametro FlipQueueSize e' una delle prime cose che faccio.
C'e' anche un Thread apposito (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188) per parlare di Tearing, Triple Buffer e vsync.
Si spera che con il freesync (fatto bene) tutto questo diventi realmente obsoleto.
Il tearing l'ho sempre visto come l'immagine 'spezzata in 2', in questo caso invece l'immagine è intera ma attraversata da un'onda che va dall'alto verso il basso. Sembrava quasi un effetto che era presente in alcuni tv crt in fase di ricerca canale ... :D
Comunque, come scrivevo prima, fissando i frame per secondo a 59 dal pannelo crimson non ho visto altri fenomeni del genere, in questo modo ho evitato il v-sync che comunque introduce un piccolo input lag.
dado1979
26-11-2015, 10:10
E diciamolo quanto costa questo adattatore attivo... non siate timidi.
AMD risponde a DADO1979 :asd:
http://wccftech.com/amd-r9-fury-x-nano-price-cuts/
50$ sulla fury
90/100$ sulla fury x
100$ sulla nano
dado1979
26-11-2015, 10:44
AMD risponde a DADO1979 :asd:
http://wccftech.com/amd-r9-fury-x-nano-price-cuts/
50$ sulla fury
90/100$ sulla fury x
100$ sulla nano
E questo non risponde al mio dubbio... perché la successiva era: lo sapete che, dopo aver speso 70-80 euro di adattatore attivo (perché quelli che costano meno in genere non funzionano), non avrete la certezza che il vostro monitor funzioni?
E questo non risponde al mio dubbio... perché la successiva era: lo sapete che, dopo aver speso 70-80 euro di adattatore attivo (perché quelli che costano meno in genere non funzionano), non avrete la certezza che il vostro monitor funzioni?
Ma io scherzavo, anche in riferimento alle scorse discussioni.
Sull'adattatore non saprei, se uno ha esigenze particolari prende un'altra scheda, una nvidia, non e' che se succede che uno compra una verde, ci si dispera e piange.
dado1979
26-11-2015, 11:14
Ma io scherzavo, anche in riferimento alle scorse discussioni.
Sull'adattatore non saprei, se uno ha esigenze particolari prende un'altra scheda, una nvidia, non e' che se succede che uno compra una verde, ci si dispera e piange.
Beh dai... così dicendo allora va bene tutto.
Sto parlando di un attacco DVI... non di chissà che roba.
Talmente una roba strana e "esigenza particolare" che Asus ha deciso di metterlo nella sua Fury.
Non capisco,
anche io ho un qnix e sto' aspettando che la strix o la gigabyte scendano di prezzo per prenderla.
Se avessi avuto i soldi avrei preso una 980ti, di sicuro non avrei preso una 980 liscia con quello che costa, soprattutto visto che la mia asus 7970 matrix non e' affatto male, e la spesa non vale per quanto mi riguarda.
OEidolon
26-11-2015, 12:00
mi sa che qualcuno non ha ancora capito che gli adattatori degli AIB presentati recentemente sono da DisplayPort a HDMI e con la dvi non hanno niente a che fare :stordita:
Installati ieri i nuovi Crimson.
Tutto ok se non fosse che ogni volta che accendo il pc devo abilitare il vsr.
dado1979
26-11-2015, 12:22
mi sa che qualcuno non ha ancora capito che gli adattatori degli AIB presentati recentemente sono da DisplayPort a HDMI e con la dvi non hanno niente a che fare :stordita:
Mai neanche presi in considerazione o fatto cenno ad un adattatore display-hdmi e neanche mi interessa dato che ho un monitor con un'entrata DVI dual... io come una marea di gente che ha preso monitor 1440P - IPS a 300 euro più di due anni fa.
AkiraFudo
26-11-2015, 12:25
Beh dai... così dicendo allora va bene tutto.
Sto parlando di un attacco DVI... non di chissà che roba.
Talmente una roba strana e "esigenza particolare" che Asus ha deciso di metterlo nella sua Fury.
AMD poteva fare uno sforzo e mettere sto DVI di default ma se compri un monitor al risparmio senza scaler, credo sia giusto farsi carico di almeno il 50% della colpa.
OEidolon
26-11-2015, 12:48
Mai neanche presi in considerazione o fatto cenno ad un adattatore display-hdmi e neanche mi interessa dato che ho un monitor con un'entrata DVI dual... io come una marea di gente che ha preso monitor 1440P - IPS a 300 euro più di due anni fa.
infatti, vediamo di ricapitolare i post giusto per spiegarmi:
http://www.techpowerup.com/mobile/217846/club-3d-intros-displayport-1-2-to-hdmi-2-0-active-adapters-with-4k-60-hz-support.html
Una pezza sulla mancanza di hdmi 2.0 tanto criticata :)
E diciamolo quanto costa questo adattatore attivo... non siate timidi.
chi trova l'errore? :asd:
Optimus scrive di una cosa (gli adattatori da DP a HDMI) e poi si sviluppa un discorso che riguarda una cosa diversa :stordita:
[Edit]
No link eshop
[Edit]
Horn edita il messaggio non si possono mettere link a shop
Quotare un post illecito, senza perlomeno rimuovere la parte illecita, non fa altro che raddoppiare il lavoro dei mod
Quante volte ancora dovrà venirvi detto?
>bYeZ<
Hai ragione freeman sono un pirla
Cosa mi tocca leggere comunque:
"Plus the image quality is far superior than my 980 ti,you have to play it to know or see how it is."
Di quanto va alzata la brillantezza digitale? Asdasdasd
Hai ragione freeman sono un pirla
Cosa mi tocca leggere comunque:
"Plus the image quality is far superior than my 980 ti,you have to play it to know or see how it is."
Di quanto va alzata la brillantezza digitale? Asdasdasd
Se era a 60, basta mettere 61 e si pareggia, a 62... Si vince!!!!!
Ahahah
Mi dicono siano già usciti dei driver fix per crimson? Leggo di problemi fra ab e fury..... Chi mette il changelog?
Ahahah
Mi dicono siano già usciti dei driver fix per crimson? Leggo di problemi fra ab e fury..... Chi mette il changelog?
A me funzionano perfettamente e ho afterburner con dati display su tastiera logitech ed inoltre trixx per l'overclock overvolt ed infine pure una seconda scheda video nVidia per la fisica.
Peggio di così...
Alcuni utenti su oc.net lamentano che le frequenze in 2d non scendono o che sono ballerine in game, anche io sulla 290 non ho avuto alcun problema facendo le cose con due dita di cervello....
Alcuni utenti su oc.net lamentano che le frequenze in 2d non scendono o che sono ballerine in game, anche io sulla 290 non ho avuto alcun problema facendo le cose con due dita di cervello....
A me vanno alla grande, unica cosa non vedo più le risoluzioni in vsr per il desktop (anche se è impossibile usare ultra HD su windows pena la cecità) e nemmeno i due monitor come sul ccc (un monitor per AMD e uno per nVidia). Però in gioco il vsr funziona e posso selezionare le risoluzioni fino a 4k ed anche le due schede video funzionano assieme.
Per quel poco che li ho provati mi trovo bene anche io...
Il vsr sul 2d non lo uso, sagra del blurr.... Per i setting dei monitor invece non hanno ancora finito completamente l'integrazione del ccc nei ceimson e quindi c'è il radeon additional settings che altro non è che il vecchio ccc menomato solo per la parte monitor/risoluzione/audio ma alcune cose mancano mi pare come i profili veloci dei monitor....
mirkonorroz
26-11-2015, 17:02
Io invece ho paura di dover rimettere i 15.7.1 perche', nonostante le prime impressioni sui fifa ante 15, ho notato che il "trucco" del FlipQueueSize, se da una parte toglie lo stuttering di grana grossa, dall'altra capita che vi siano dei rallentamenti significativi (strano microstuttering piu' simile ad un calo di frames) quando la palla parte (tipo passaggio alto) e quando la palla arriva. Da notare che FRAPS segnala sempre 60 fps fissi.
Boh... non so cosa possa essere... (ho cambiato solo i drivers in maniera pulita).
Comunque aspetto un po' magari se sono fortunato e c'e' il fix ed influisce pure su questo aspetto...
[EDIT 2:] Mi sento di escludere l'OC della CPU (ho gia' provato) fatto ora con AMD Overdrive piuttosto che da CCC.
Ed invece sembra proprio l'OC fatto con AMD Overdrive.
L'ho disinstallato e ora FIFA 13 praticamente vola ed anche le cutscene sono migliorate, anche se rimangono non fluide.
Pero' leggendo il post di LurenZ87 qui sotto [3692] e TecnoWorld8 [3699], mi astengo da opinioni definitive :asd:
EDIT: ah gia' ora ricordo... io uso sempre il supersampling 4x a 1080p con fifa (e anche con la 7970 andava fluido). Poiche' questa volta ci sono stati questi rallentamenti, ho provato con il multisampling e i rallentamenti erano diminuiti o scomparsi. Quindi mi e' sembrato un problema di prestazioni scarse dei nuovi drivers (almeno con quel gioco, il resto devo ancora testarlo, magari vanno meglio).
Ieri sera ho provato l4d2 in 4k con msaa 4qe supersampling anistropico 16x edge detect e se c'avevo pure una lasagna ce la mettevo sulla 290 .... Risultato 50+ fps con 290 in downvolt :asd: mi sa che sti giochi di calcio hanno engine chebterrorizzerebbero anche isis :stordita:
Ps non 4k ma 3200x1800 visto che è il massimo che mi da la 290 senza smanettare con le risoluzioni personalizzate
Ieri sera ho provato l4d2 in 4k con msaa 4qe supersampling anistropico 16x edge detect e se c'avevo pure una lasagna ce la mettevo sulla 290 .... Risultato 50+ fps con 290 in downvolt :asd: mi sa che sti giochi di calcio hanno engine chebterrorizzerebbero anche isis :stordita:
Ps non 4k ma 3200x1800 visto che è il massimo che mi da la 290 senza smanettare con le risoluzioni personalizzate
Ma va che in 4k lo mandavo con la 750 ti l4d, ora non fare il borioso.
Pazza, la smetti di punzecchiarmi? Ti aizzo contro la gatta con i miei poteri magggici :ciapet:
Ragazzi sono strafelice della Nano
Non parteciperò al thread tecnico perchè non intendo benchare o overcloccare
Ne sentire gente che mi dice che quelle che vedo non sono considerabili prestazioni al top perchè qui e perchè la
Mi potete beccare nel thread "oggi ho finito" perchè ora mi metto a giocare a tutti i titoli che ho messo da parte da quando mi è morta la 6970
Ragazzi sono strafelice della Nano
Non parteciperò al thread tecnico perchè non intendo benchare o overcloccare
Ne sentire gente che mi dice che quelle che vedo non sono considerabili prestazioni al top perchè qui e perchè la
Mi potete beccare nel thread "oggi ho finito" perchè ora mi metto a giocare a tutti i titoli che ho messo da parte da quando mi è morta la 6970
Fai bene e ti capisco, goditi la vga
Siamo gia a due nano carrrrrrrineeee
nofear2002
26-11-2015, 22:52
E' li che lo volevo montare, ma c'è già il dissi del processore e quello della scheda video non ci sta...
Oggi ho cambiato il profilo della ventilazione... full load 38 °C :D
Pachanga
27-11-2015, 02:00
Primi effetti degli sconti-black friday-imminenti feste di Natale...
Su Next:
-Fury liscia 459.00
-Fury O.C. 489.90
-Fury X 529.90
non male.
*La PROMO WEB é valida fino al 01-12-2015 salvo esaurimento scorte.:D
Considera inoltre che amd ha appena abbassato i prezzi, quindi tra qualche settimana si potrebbe vedere qualche ulteriore ribasso.
Goofy Goober
27-11-2015, 13:29
R9 Nano a 549€ su Next burst buy now :help: :help: :help:
LurenZ87
27-11-2015, 13:42
Ho provato i nuovi Crimson con Fallout 4... Le frequenze ogni tanto crollano, così come l'utilizzo della gpu e di conseguenza gli fps. Sono tornato ai 15.11.1 beta e tutto è tornato alla perfezione.
R9 Nano a 549 su Next burst buy now :help: :help: :help:
Avecceli 549... Mi è saltata la panca e la pedana da stacco sto mese :cry: maledette "ferie" :asd:
Comunque se non la wubbi, sei low!
R9 Nano a 549€ su Next burst buy now :help: :help: :help:
Spaccccaaaaaaaaaaaaa
wesbluemarine
27-11-2015, 14:39
Se può servire a qualcuno, sulla mia r9 nano ho attivato il pieno supporto al boot in UEFI (Ultra Fast Boot per le Asrock) usando questo bios https://www.techpowerup.com/vgabios/177517/sapphire-r9furyx-4096-150721.html
So che anche alcune Fury X hanno il bios predefinito senza supporto a UEFI.
Avecceli 549... Mi è saltata la panca e la pedana da stacco sto mese :cry: maledette "ferie" :asd:
Comunque se non la wubbi, sei low!
Azzzz mettiti a dieta porcellino :asd: io viaggio verso il peso forma di 92kg :asd:
Azzzz mettiti a dieta porcellino :asd: io viaggio verso il peso forma di 92kg :asd:
Li mortè! Che ti sei ingoiato, Bossi e Brunetta?
Tre mesi fa ero 97 :D volevo diventare come il nerd ciccio di southpark :asd:
Ho l'handicap di averne cinque in mezzo alle gambe.... di chili asasasd
Tornando it speriamo che i tagli di amd non vengano sputtanati dai prezzi lievitati del solito natale.... Black friday invece è un horror morale compulsivo consumistico che mi disgusta.... Quasi quasi mi converto.... al mac :eek:
TecnoWorld8
27-11-2015, 19:22
Problema con clock GPU in Project Cars.
Nel suddetto gioco, appena acquistato, la GPU mi gira raramente al massimo del clock (monitorata con Afterburner). Spesso scende addirittura a 480Mhz o giù di lì, con conseguente calo dei FPS a circa 35...
Come mai??? Non credo si tratti di power throttling, in quanto non me lo fa in nessun altro gioco e soprattutto ho Trixx impostata con il BIOS già più elevato in fatto di potenza...
Suggerimenti?!?!?
LurenZ87
27-11-2015, 19:31
Problema con clock GPU in Project Cars.
Nel suddetto gioco, appena acquistato, la GPU mi gira raramente al massimo del clock (monitorata con Afterburner). Spesso scende addirittura a 480Mhz o giù di lì, con conseguente calo dei FPS a circa 35...
Come mai??? Non credo si tratti di power throttling, in quanto non me lo fa in nessun altro gioco e soprattutto ho Trixx impostata con il BIOS già più elevato in fatto di potenza...
Suggerimenti?!?!?
Hai i Crimson installati??? Se si prova i 15.11.1 Beta, avevo più o meno questo problema con Fallout 4.
TecnoWorld8
27-11-2015, 20:00
Sì i crimson e...ho appena provato fallout 4...stesso problema. Ma porca miseria, quindi sono i drivers nuovi???
LurenZ87
27-11-2015, 20:16
Sì i crimson e...ho appena provato fallout 4...stesso problema. Ma porca miseria, quindi sono i drivers nuovi???
Yes... Rimetti i 15.11.1 beta e vedrai che i problemi (almeno su Fallout 4) spariranno come per magia.
TecnoWorld8
27-11-2015, 20:18
Ma che peccato. Speriamo che in AMD correggano questi difetti. Possibile tra l'altro che nessuno li abbia sinora riscontrati, a parte noi due?!?!?
LurenZ87
27-11-2015, 20:22
Ma che peccato. Speriamo che in AMD correggano questi difetti. Possibile tra l'altro che nessuno li abbia sinora riscontrati, a parte noi due?!?!?
Io sto giocando poco e solo a quel gioco, ed ho notato subito il problema, visto che prima riuscivo a tenere 60fps più o meno dappertutto. Con i Crimson gli fps sono crollati anche a 20, in tantissimi punti. Rollback e via, per adesso rimango con i beta poi si vedrà.
walter.caorle
27-11-2015, 20:40
+1.
Per chi ha un monitor freesync é meglio attivare anche il vsync???
Io attualmente blocco gli fps a 73....
Riportate il problema nel apposito modulo dei radeon settings, la prossima minor release fixerà il problema....
mirkonorroz
27-11-2015, 21:35
Ho editato il mio post "su fifa" e i nuovi drivers.
Comunque questa e' la situazione durante il gioco (con disinstallato amd overdrive)
http://i.imgur.com/qXpY1sO.png
I valori massimi sono (mi ero dimenticato di settarli):
http://i.imgur.com/Br3Yvy6.png
Ed in realta' il problema dei rallentamenti sembra esserci ancora anche se si nota appena, perche' comunque il motore di fifa 13 e' leggero.
Comunque penso che amd overdrive peggiorasse enormenmente la situazione.
L'andamento più strano che abbia mai visto..provato a editare il profilo del gioco nel ccc nuovo disabilitando la shader cache?
Anzi sembra che la scheda non regga il carico essendo troppo leggero ma è strano perche i clock dovrebbero diminuire invece rimane fisso e pure basso
mirkonorroz
27-11-2015, 21:43
L'andamento più strano che abbia mai visto..provato a editare il profilo del gioco nel ccc nuovo disabilitando la shader cache?
Ieri avevo provato a disabilitarlo e non cambiava nulla.
Pero' il gpu load in realta' era cosi' anche con i vecchi drivers: ho sempre pensato che gpuz non supportasse ancora bene le fury.
Magari gli altri con le fury possono confermare o smentire quel comportamento assurdo.
mirkonorroz
27-11-2015, 21:45
Anzi sembra che la scheda non regga il carico essendo troppo leggero ma è strano perche i clock dovrebbero diminuire invece rimane fisso e pure basso
Ok sono un pirla :D
Mi sono dimenticato di dire che io imposto il limitatore a 61 FPS (nonche' il vsync) e questo puo' spiegare le frequenze, ma in teoria non il carico cosi' frastagliato imho.
LurenZ87
27-11-2015, 22:29
Ok sono un pirla :D
Mi sono dimenticato di dire che io imposto il limitatore a 61 FPS (nonche' il vsync) e questo puo' spiegare le frequenze, ma in teoria non il carico cosi' frastagliato imho.
io non avevo il limitatore impostato (Fallout 4 ha il V-Sync integrato) ed avevo lo stesso problema... a quanto pare sembra presente solo nelle vga basate su Fiji.
Usate radeon pro per vedere se migliora la situazione
TecnoWorld8
28-11-2015, 00:37
Basterebbe che esistesse il modo per impedire alla frequenza di scendere, così come esiste per le cpu.
amon.akira
28-11-2015, 06:10
Basterebbe che esistesse il modo per impedire alla frequenza di scendere, così come esiste per le cpu.
certo che esiste, l unico problema con le ati in generale è il "powerplay" che modula le frequenze a seconda del carico.
con radeonpro puoi forzarlo per profilo gioco e lui lo ripristina quando chiudi l applicazione.
puoi farlo anche con afterburner impostando la "modalità di overclock non ufficiale senza supporto powerplay" però così ti resta sempre al max anche in idle.
basterebbe che i crimson inserissero "per profile" il powerplay off.
io non avevo il limitatore impostato (Fallout 4 ha il V-Sync integrato) ed avevo lo stesso problema... a quanto pare sembra presente solo nelle vga basate su Fiji.
Sulla mia Fury X nessun problema del genere con i nuovi driver. Frequenze sempre fisse, anche in overclock. Però non ho notato aumenti di prestazioni visibili ad occhio (non ho ancora concluso nemmeno un benchmark, come sapete odio benchare e mi piace giocare).
TecnoWorld8
28-11-2015, 08:59
Davvero strano, se si presenta solo ad alcuni.
In compenso con i crimson per ora ho meno problemi di artefatti su desktop...
Penso meglio aspetto l Update del Crimson in Versione 2 che arrivera´ con la presentazione delle Fury X2 magari!
a me per ora i Crimson vanno benissimo.
Sto giocando Gta Online e Assassin's Creed Syndicate, zero problemi.
L'unica nota storta è che due volte, mentre ero su chrome, mi è capitato che il desktop "impazzisse". Linee colorate ovunque e barra di Windows 10 a metà schermo (sotto tutto nero, in pratica come se si fosse sopraelevato il desktop).
La cosa si è verificata solo su chrome sia con i driver vecchi che con i nuovi crimson. Incompatibilità con Chrome ? Problema della scheda ? Chissà :stordita:
Per risolvere ho dovuto riavviare il pc
TecnoWorld8
28-11-2015, 10:53
Provato RadeonPro, ma mi crasha project cars all'avvio. Pace rimetto i 15.11.1.
Comunque attenzione se avete impostato il numero di fps fissi minimo per evitare che la scheda vada a sprecare prestazioni in caso di giochi poco esigenti.
A me succedeva che poi anche sui giochi pesanti gli fps scendessero improvvisamente e senza motivo. Tolto quell'impostazione va tutto perfettamente.
Bye
Radeonpro?:mbe:
(un po' OT ma visto che c'entra il Freesynch..) segnalo l'Asus MG279Q, 27 pollici IPS 1440p con Freesync, a 486,81 in negozio fisico a Roma (indizio: 2 parole, invenzione di Marconi + Novelli) che vende anche online.
Preso 4gg fa, con il terrore di trovare pixel pigri o altre amenità, viste le lamentele online, sembra perfetto.
Il Freesync funziona perfettamente ed è finalmente una VERA gioia godere di grande fluidità senza compromessi; provato per ora con Assetto Corsa, Dirt Rally, CoDBO2, BF4, Crysis 3, Bioshock Infinite e Alien Isolation, tutti maxati e con AA 4x (tranne Crysis).
Chi altro ha la Nano? "Fischia" davvero tanto :D
su 4 che ne ho montate, 2 avevano coil whine, 1 niente, 1 solo nei bench
Falle fare una notte di bench come stress test, dicono allievi un po' il coil whine su vga salvabili....
killeragosta90
29-11-2015, 14:55
(un po' OT ma visto che c'entra il Freesynch..) segnalo l'Asus MG279Q, 27 pollici IPS 1440p con Freesync, a 486,81 in negozio fisico a Roma (indizio: 2 parole, invenzione di Marconi + Novelli) che vende anche online.
Preso 4gg fa, con il terrore di trovare pixel pigri o altre amenità, viste le lamentele online, sembra perfetto.
Ehmmm, guarda che puoi scrivere senza alcun problema il nome dello shop bello chiaro, non capisco perchè tutta questa "segretezzzza" :stordita:
(basta non postare il link diretto)
Goofy Goober
29-11-2015, 16:53
fischia in tutti i giochi?
anche a 60hz?
Si e si, parecchio pure. Me la godo un po e prima dell'anno magari la mando in rma.
wesbluemarine
29-11-2015, 18:00
che driver stai usando? io sentivo qualcosa con i crimson e sono tornato ai beta. C'è anche chi dice che per eliminare il problema basterebbe fare overclock e overvolt per far lavorare i transistor ad una frequenza diversa.
Più che fischio sentivo un leggero "gracchiare".
che driver stai usando? io sentivo qualcosa con i crimson e sono tornato ai beta. C'è anche chi dice che per eliminare il problema basterebbe fare overclock e overvolt per far lavorare i transistor ad una frequenza diversa.
Per il coil whine si possono fare diverse cose ma con la migliore cura si invalida la garanzia, spero che la white edition di asus non ha tale problema
Io come se la ventola fosse fuori asse ma non è chiaramente la ventola. Sto usando i Crimson (e da quando ho la Fury la R7 integrata è andata in conflitto mentre la 5870 era ok).
Goofy Goober
29-11-2015, 18:03
Si e si, parecchio pure. Me la godo un po e prima dell'anno magari la mando in rma.
:( :( :(
brutta storia.
Io come se la ventola fosse fuori asse ma non è chiaramente la ventola. Sto usando i Crimson (e da quando ho la Fury la R7 integrata è andata in conflitto mentre la 5870 era ok).
Non e' un conflitto, ma incompatibilita' tra i 2 modelli, insieme non lavorano
wesbluemarine
29-11-2015, 18:11
Per curiosità... che alimentatore hai?
Per me è la stessa cosa. Avrei avuto comodo che magari non renderizzassero assieme (anche se teoricamente così si prefiggono di fare le nuove directx) ma di poter gestire un altro hdmi. L'alimentatore è un corsair ma non ricordo quale ho messo alla fine.
Per me è la stessa cosa. Avrei avuto comodo che magari non renderizzassero assieme (anche se teoricamente così si prefiggono di fare le nuove directx) ma di poter gestire un altro hdmi
eh lo so ma almeno hai la nano che credo sia ottima lato prestazioni
Io spero che risolvano perchè ho bisogno dell'altro monitor (per lavoro, non per gioco quindi le prestazioni della R7 bastano e avanzano)
L'alimentatore è un HX520W
Io spero che risolvano perchè ho bisogno dell'altro monitor (per lavoro, non per gioco quindi le prestazioni della R7 bastano e avanzano)
permettimi ma non puoi usare 2 uscite video dalla nano?
wesbluemarine
29-11-2015, 18:29
Io come riprova testerei il tutto con un altro alimentatore se ti è possibile.
Suppongo comunque tu sia sicuro che il rumore venga dalla nano giusto? Perchè potrebbe venire anche dall' alimentatore stesso, può succedere.
Faccio solo supposizioni io, non si sa mai :)
permettimi ma non puoi usare 2 uscite video dalla nano?
Ho monitor solo hdmi e la nano ha 1 hdmi e 3 display port
Il rumore sono certo venga dalla Nano: proverò con uno degli altri alimentatori che ho in casa ma non nell'immediato poi vi farò sapere
A T T E N Z I O N E
DEINSTALLATE subito i CRIMSON Driver
Motivo:
La sistemazione del regolamento della(e) ventola (e) e´completamente guasto e bruciano nei Forum tanti Fury, R9 390 e 390X ----> MEGLIO LA COMPLETAMENTE PALETTA delle schede AMD !!
Che vergonia AMD e poi forse l´utimo dove si poteva tenere era il nuovissimo driver e adesso quel disastro
A T T E N Z I O N E !!
Prego un Mod mette la informazione sulla prima pagina del sito!
Prego nuovamente anche nei altri forum delle schede grafiche AMD !
Grazie!
A T T E N Z I O N E
DEINSTALLATE subito i CRIMSON Driver
Motivo:
La sistemazione del regolamento della(e) ventola (e) e´completamente guasto e bruciano nei Forum tanti Fury, R9 390 e 390X ----> MEGLIO LA COMPLETAMENTE PALETTA delle schede AMD !!
Che vergonia AMD e poi forse l´utimo dove si poteva tenere era il nuovissimo driver e adesso quel disastro
A T T E N Z I O N E !!
Ho internet a singhiozzo al ristorante e non mi apre alcuni link, ci mette na vita, ma appena ho digitato su gugol "crimson fan issue":.. Paura... Ma l'ingegner cane, che programmò i forceware con il bug fan, è passato al lato rosso?
Sarebbe un bel casino vai...
Se la soluzione è questa: FAN Problem can be solved by uninstalling all previous drivers in Windows SAFE Mode with DDU Utility. Then installing only the Crimson Software will solve the FAN issue... at least for me it dit the trick... (just figured that out)
Link: https://community.amd.com/thread/191955
non credo sia proprio un problema software, ma un problema di un pirla che non usa DDU prima di installare una nuova release :stordta:
Beh però ddu non è parte della suite quindi ci sta che uno non la usi
Ed è un problema se si brucia la vga
AMD deve prevenire questi casi
Beh però ddu non è parte della suite quindi ci sta che uno non la usi
Ed è un problema se si brucia la vga
AMD deve prevenire questi casi
Con nvidia quando uscirono beta per bf3, e dopo i successivi whql dovetti usare ddu pur avendo disinstallato i vecchi e installando i nuovi dando la spunta "installazione pulita", avevo lo stesso dei crash.
Crash spariti dopo aver usato ddu.
In entrambi i casi nvidia e amd non hanno ancora integrato una rimozione approfondita, e dovrebbero forzare win a rebootarsi in provvisoria e fare in automatico un bel clean, riavvio e installazione, tutto sempre automatizzato.
E non so quanto sia fattibile, contando anche chi installa da wu, o via steam o da installer drivers automatizzati (quelli che fan il check di ogni driver nel pc), e metti tante altre variabili.
Edit: segnalate la cosa alla redazione, magari riescono a fare una news con la procedura per non incorrere nel bug...
wesbluemarine
29-11-2015, 21:59
Ho internet a singhiozzo al ristorante e non mi apre alcuni link, ci mette na vita, ma appena ho digitato su gugol "crimson fan issue":.. Paura... Ma l'ingegner cane, che programmò i forceware con il bug fan, è passato al lato rosso?
Sarebbe un bel casino vai...
Se la soluzione è questa:
Link: https://community.amd.com/thread/191955
non credo sia proprio un problema software, ma un problema di un pirla che non usa DDU prima di installare una nuova release :stordta:
Io ho provato con DDU ma con i Crimson la temperatura è più alta a parità di uso delle risorse.
Io ho provato con DDU ma con i Crimson la temperatura è più alta a parità di uso delle risorse.
Pol'esse' non so, ho una 750 ti al momento, non li posso proprio provare i crimson :stordita: comunque paiono contenti dei crimson sul thread delle 290/390. Dopo la segnalazione di horn, che ho girato sul thread tonga e delle 290/390 (che erano hawaii?), uno dice che è sparito lo stuttering su valley e non ricordo cosa, un altro utente li ha rimessi da 0, perchè con la vecchia installazione pare ci fosse qualcosa che non gli tornava.
Bho, indagate, io non posso.
Hotfix arrivera´domani !!
https://twitter.com/AMDRadeon/status/671058196547706880
wesbluemarine
29-11-2015, 23:24
Raga io ho provato Mortal Kombat X in 4K (settando la risoluzione virtualmente) e la nano in benchmark fa 55fps, in gioco non vedo differenze di framerate rispetto a 1080p 60fps.
So che non è un gioco pesantissimo, però mi sembra un buon risultato, no?
Usando un monitor freesync potrebbe aumentare il frame rate, o non c' entra nulla?
Free Gordon
29-11-2015, 23:40
Raga io ho provato Mortal Kombat X in 4K (settando la risoluzione virtualmente) e la nano in benchmark fa 55fps, in gioco non vedo differenze di framerate rispetto a 1080p 60fps.
So che non è un gioco pesantissimo, però mi sembra un buon risultato, no?
Usando un monitor freesync potrebbe aumentare il frame rate, o non c' entra nulla?
MK è un gioco abb.leggero per una Nano... ;)
Ma vedo che senza antialiasing attivato a 4K garantisce un framerate abbastanza decente nonostante il mio processore non sia un missile. Il problema grosso è che dopo aver settato a 4K non si vuole più tornare indietro
Free Gordon
30-11-2015, 00:06
Ma vedo che senza antialiasing attivato a 4K garantisce un framerate abbastanza decente nonostante il mio processore non sia un missile. Il problema grosso è che dopo aver settato a 4K non si vuole più tornare indietro
Beh a 4K il limite sarà cmq prima sulla GPU.. :)
Bello il tuo sistema, che case hai? :D
Beh a 4K il limite sarà cmq prima sulla GPU.. :)
Bello il tuo sistema, che case hai? :D
https://docs.google.com/document/d/1QsVZG4bPBUfJrRxzyamiTWpPw3qo3gc4eKwzgRgWSEA/edit
Antimo96
30-11-2015, 18:03
Non so voi ma,io ho sperimentato personalmente il problema ventola.Niente di grave,avendo i dati a schermo di msi,ho notato da subito quel 22% di fan che non variava.Il tutto risolto reinstallanto pulendo,e eliminando inoltre Msi.
Altro bug,non so se sia capitato solo a me,ma crimson,quando è avviato il tool rtss 6.4,per i fps,si sputtanano le frequenze.Non so se sia colpo del bios modificiato della mia 7950,ma quando è avviato il core si piazza a metà e le memorie al massimo.
Rilasciato update per i crimson
deadbeef
01-12-2015, 07:30
Ottimo, devo riprovarli, i precedenti causavano del flickering con the witcher 3
dovrebbe esserci di diverso solo il fix per il problema della ventola
No hanno risolto diversi bug ma altri rimangono
installato oggi l'hotfix ma l'ho dovuto cancellarlo dopo poco in quanto sia gta che Assassin's Creed Syndicate si bloccavano dopo 1-2 minuti.
Suono di errore e schermo nero.
Per ovviare ho pulito con ddu e ho installato i Catalyst beta precedenti ai Crimson (visto che questi sono incriminati ho preferito non installarli).
Ora gira tutto liscio.
Voi avete riscontrato problemi ?
AkiraFudo
01-12-2015, 19:50
ragazzi qualcuno di voi possesori di fiji (o anche tonga) ha il gioco Game Of Thrones della telltale?
Volevo sapere se anche a voi da questo bug di rendering orribile.
sembra affliggere solo gcn 1.2
FullHD
http://s14.postimg.org/gwtnodhhp/Full_HD.jpg (http://postimg.org/image/gwtnodhhp/)
4k VSR
http://s16.postimg.org/5obh4z1wh/VSR_4_K.jpg (http://postimg.org/image/5obh4z1wh/)
installato oggi l'hotfix ma l'ho dovuto cancellarlo dopo poco in quanto sia gta che Assassin's Creed Syndicate si bloccavano dopo 1-2 minuti.
Suono di errore e schermo nero.
Per ovviare ho pulito con ddu e ho installato i Catalyst beta precedenti ai Crimson (visto che questi sono incriminati ho preferito non installarli).
Ora gira tutto liscio.
Voi avete riscontrato problemi ?
No, ho messo gli ultimi Crimson beta con il fix e non ho problemi, come non li avevo con la versione precedente (usavo quella da 600 mega che funziona su tutti i sistemi operativi).
wesbluemarine
01-12-2015, 22:37
Provato l' update di crimson ma è rimasto il problema del coil whine.
Resto con i 15.11.1 Beta, vanno perfettamente.
Provato l' update di crimson ma è rimasto il problema del coil whine.
Resto con i 15.11.1 Beta, vanno perfettamente.
Cioè?
Con i 11.1 niente coil con i crimson si? In che situaziine?
wesbluemarine
01-12-2015, 23:22
Cioè?
Con i 11.1 niente coil con i crimson si? In che situaziine?
In qualsiasi situazione in gaming, anche abbassando il clock.
Non so da cosa dipenda.
Ale55andr0
03-12-2015, 14:21
e d i t
TecnoWorld8
03-12-2015, 19:05
Profato il fix, ma le frequenze in project cars mi ballano tanto come nei precedenti. Un disastro.
Te lo fa solo in pc?
Ma dal monitoring il gpu usage come è?
LurenZ87
03-12-2015, 20:07
Profato il fix, ma le frequenze in project cars mi ballano tanto come nei precedenti. Un disastro.
Amen, io non li ho nemmeno provati, rimango con i 15.11.1 beta che vanno da Dio.
Te lo fa solo in pc?
Ma dal monitoring il gpu usage come è?
Eddai su e non provare a difendere l'indifendibile, cavilli non ne troverai essendo pedante con la gente... Placati :O
TecnoWorld8
03-12-2015, 22:12
Pc e fallout4, unici games recenti in mio possesso :'(
Gpu 100% o 99%, fps che scendono qnd si abbassa il clock :'(
Raga per un case bitfenix prodigy M qual'è di queste bestioline consigliate??..😜😜 e dove comprare? Grazie :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eddai su e non provare a difendere l'indifendibile, cavilli non ne troverai essendo pedante con la gente... Placati :O
#machecazzodicigianluca asdasdasd
Raga per un case bitfenix prodigy M qual'è di queste bestioline consigliate??..😜😜 e dove comprare? Grazie :)
Puoi mettere di tutto, anche le fury da 30cm.....o la x con laio montato in espulsione dietro o sopra...non scomoderei la nano....
Puoi mettere di tutto, anche le fury da 30cm.....o la x con laio montato in espulsione dietro o sopra...non scomoderei la nano....
:asd::asd: dove dici di comprare??..
Prook... , BP.-Po... oppure E-Pri.. :-)
Sono i migliori Shop come prezzo e convolgimento!
+o
+wer
+ce
Maaaaaaaaaa... Ho paura a chiedere..... Coinvolgimento... In che senso? :stordita:
Sempre i soliti allora grazie ;)
killeragosta90
04-12-2015, 15:18
+o
+wer
+ce
Maaaaaaaaaa... Ho paura a chiedere..... Coinvolgimento... In che senso? :stordita:
Ma LOL :asd:
AsRock mi ha risolto la problematica con un bios moddato :D
AsRock mi ha risolto la problematica con un bios moddato :D
Cioè? Che era successo?
Cioè? Che era successo?
L'R9 andava in conflitto con l'R7 integrata
deadbeef
06-12-2015, 06:14
male
http://www.gamersnexus.net/industry/2217-asetek-demands-cessation-of-fury-x-and-waterforce-sales
LurenZ87
06-12-2015, 07:30
male
http://www.gamersnexus.net/industry/2217-asetek-demands-cessation-of-fury-x-and-waterforce-sales
Asatek è un tantinello incazzata...
Goofy Goober
06-12-2015, 12:15
non ho capito se tutto il casino è causato da Cooler Master che usa "idee" di Asetek senza permesso o da chi?
Cooler master che avrebbe copiato il sistema asetek, riguardo un preciso modello, che viene montato proprio sulle x.
Comunque la bega legale e' ancora lunga e non e' finita
Anche le gigabyte waterforce
killeragosta90
07-12-2015, 15:52
Anche le gigabyte waterforce
Esatto, ricordando che in quel caso si tratta di un nvidia, della 980...
Uscito AB 4.2 ora riconosce a dovere i driver
LurenZ87
09-12-2015, 22:27
per adesso sembra andare... tocca vedere domani mattina :stordita:
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t13175_.jpg (http://www.hwlegendshack.com/out.php/i13175_.jpg)
:sperem:
Attenione ai VRM 1 e 2 della Fury X e Fury!
Quelli sono le zone coi magari problemi dei Fiji
Gia´ adesso senza aumento dei Volt scaldano alla Bestia!:muro: :cry:
LurenZ87
10-12-2015, 10:40
1200 eh? :stordita:
Sembra funzionare, anche se in game a 4k le cose cambiano (il carico di lavoro è diverso). Comunque 1175/550Mhz li regge in tutte le occasioni :).
Attenione ai VRM 1 e 2 della Fury X e Fury!
Quelli sono le zone coi magari problemi dei Fiji
Gia´ adesso senza aumento dei Volt scaldano alla Bestia!:muro: :cry:
Lo sò, poi devo liquidarla :)
gentilmente se vi capita di vedere offerte su asus strix e giga fury lisce me le segnalate?
Obrigado
10-12-2015, 14:15
Sembra funzionare, anche se in game a 4k le cose cambiano (il carico di lavoro è diverso). Comunque 1175/550Mhz li regge in tutte le occasioni :).
Lo sò, poi devo liquidarla :)
scusa....
ma con i nuovi driver hai provato la funzionalita' della nuova tecnologia LFC?
perche' in 4k con una sola fury sta storia dovrebbe fare la differenza.
resto in attesa...
LurenZ87
10-12-2015, 14:42
scusa....
ma con i nuovi driver hai provato la funzionalita' della nuova tecnologia LFC?
perche' in 4k con una sola fury sta storia dovrebbe fare la differenza.
resto in attesa...
Dovrei provarlo con vari giochi per tirare le somme, comunque già prima la scena era molto fluida e senza tearing sotto il refresh del monitor, adesso dovrebbe essere come il burro... Boh, per adesso non so che dire.
dado1979
10-12-2015, 15:15
C'è qualcuno che gioca a The Witcher 3 a 1440P???
Quanti fps fate in media?
LurenZ87
10-12-2015, 22:45
@Obrigado
A me questi Crimson creano dello stutter da paura in ogni gioco (anche i beta), quindi non saprei che dirti. Torno per l'ennesima volta ai Catalyst...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.