View Full Version : [Aspettando] No Man's Sky
Pagine :
[
1]
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
http://www.no-mans-sky.com/elk/wp-content/uploads/2014/03/Diplo-1024x576.png
No Man's Sky è un gioco di fantascienza, con enfasi su esplorazione e sopravvivenza, ambientato in una galassia completamente procedurale. Completamente procedurale significa che non ci sono caricamenti di sorta, viene tutto generato dal gioco al volo, e questo permette di implementare una discesa/salita seamless per vari pianeti, è possibile viaggiare da un pianeta ad un altro e scendere sulla superficie, e camminando per giorni in una direzione, si tornerebbe al punto di partenza. Ogni pianeta ha le sue caratteristiche, flora e fauna, tutto èp anch'esso procedurale e influenzato dalla stella attorno cui ruota, anch'essa procedurale.
Ma nulla sarà casuale, procedurale sì, casuale no... tutta la galassia si basa su un complesso sistema di semplici formule matematiche, che descrivono l'intero mondo di gioco e che hanno come input la posizione. Quindi qualsiasi giocatore arrivi in una zona della galassia, ci troverà le stesse cose di qualsiasi altro giocatore. Per capire meglio, si pensi a una sinusoide... è infinita, ma non c'è bisogno di memorizzarla tutta, basta inserire la posizione, e la sua formula restituirà il valore preciso. NMS funziona uguale.
http://www.no-mans-sky.com/elk/wp-content/uploads/2014/03/Becron5-1024x575.jpg
Ma non è infinito, il numero di pianeti è "limitato" dal maggior numero decimale descrivibile con 64 bit: 18,446,744,073,709,551,616, esattamente 18 quintillioni di pianeti. Se si visitasse un pianeta al secondo, ci vorrebbero 5 miliardi di anni per vederli tutti. Quindi, no, non è infinito, ma la cosa è irrilevante, perché nessuno potrà mai vedere, se non in minima parte, quello che offre No Man's Sky. Gli stessi sviluppatori dicono che non sanno cosa ci sia "là fuori" e che attendono con ansia di vedere cosa scopriranno i giocatori.
Il gioco non è un mmorpg, ha un multiplayer, ma è molto particolare. Sebbene sia possibile giocarlo offline, se ci si connette si potranno condividere informazioni riguardo i pianeti scoperti, cosicché questi appaiano nella mappa galattica del gioco, dalla quale usare l'iperspazio per viaggiarvi, e incontrare altri giocatori, nella remotissima possibilità di incontrare qualcuno in una galassia così vasta. In realtà gli sviluppatori hanno accennato ai un potenziale multiplayer più classico, ma non ci sarà di certo al lancio.
Lancio che dovrebbe avvenire nel corso del 2015 su PS4 e anche su PC, probabilmente qualche tempo dopo. Gli sviluppatori hanno confermato che lavoreranno a NMS a lungo anche dopo l'uscita, quindi sono attesui numerosi aggiornamenti post-release.
http://www.no-mans-sky.com/elk/wp-content/uploads/2014/03/Fleet-1024x576.png
La tecnologia
Spiegato sopra come la galassia venga generata seguendo precise formule matematiche che, a parità di input (la posizione) danno lo stesso output, si deve capire invece il concetto di voxel che sta alla base di qualsiasi cosa si veda in No Man's Sky (o altri giochi simili come Minecraft e Planet Explorers). Il voxel tecnicamente non esiste a video, è solo una rappresentazione in memoria di una posizione 3D, come il pixel è una posizione 2D che viene "accesa" a schermo. Ogni singolo cubo di Minecraft è un voxel, anche NMS è composto da cubi(voxel) in memoria. Le varie formule matematiche decretano se a una precisa posizione X, Y, Z il voxel sia vuoto o pieno, e se pieno di cosa (materiale, composizione, il limite è l'immaginazione).
Siccome però le schede video non funzionano a voxel, esistono tecniche per suddividere il mondo di gioco in blocchi di voxel, detti chunk, e da questi estrarre una mesh poligonale da passare poi alla scheda video. Come sia questa mesh, se "cubica", come in Minecraft, o più naturale come in Planet Explorers o appunto NMS, dipende dall'algoritmo scelto per estrarla. Questo è il motivo dell'effetto pop-up di tipici giochi a voxel, man mano che il giocatore si muove, viene generato un chunk di voxel in memoria, secondo le formule, da questo viene estratta la mesh, passata alla scheda video che la disegna. Per questo motivo, giochi del genere richiedono molta potenza computazionale (CPU multicore) rispetto a giochi classici.
Ma in NMS non ci si ferma qui, qualsiasi pianta, albero, animale, roccia, nave spaziale, arma, sono anch'esse procedurali e formate da voxel. Si basano su modelli base creati da un grafico e convertiti in voxel dall'engine, il quale poi ne crea infinite varianti, alla stessa maniera in cui è possibile avere infinite creature in Spore o visi in Skyrim: muovi una slide e si allungano le gambe, il muso, ingrassa o dimagrisce, ecc... per le navi, modifichi la forma delle ali, le allunghi, l'abitacolo lo ingrandisci, ecc... tutto però procedurale e, questo sì, causale secondo certi limiti, ad esepio la flora e fauna di un pianeta sono influenzate dal pianeta stesso, e sono sempre quelle per qualsiasi giocatore. Ma la sua navicella no, sarà probabilmente qualcosa di completamente originale.
La storia
Non c'è una vera storia in NMS, il giocatore si trova su un pianeta ai margini della galassia e l'obiettivo è raggiungere il centro della stessa. C'è però un lore specifico, ci sono nemici, ma ancora in Hello Games non si sono sbottonati, non vogliono indirizzare i giocatori e di certo non ci saranno missioni del tipo "vai qui e uccidi", "recupera quell'oggetto". La galassia è comunque piena di NPC, dagli animali sui pianeti "abitabili" che seguono routine specifiche, ad altri viaggiatori galattici e pure basi spaziali nelle quali fermarsi per vendere risorse raccolte o potenziare nave, tuta e arma.
http://i.kinja-img.com/gawker-media/image/upload/s--1qE7QHPK--/773927020411575329.jpg
Il gioco
No Man's Sky è un gioco di esplorazione e sopravvivenza, si dovranno visitare i vari pianeti per raccogliere risorse da rivendere, e con queste potenziare il proprio equipaggiamento. L'arma su tutte non è solo un'arma, ma un multitool in grado di permettere al giocatore di interagire col mondo di gioco. L'approccio del gioco è molto arcade, nessun tipo di volo simulato, e a terra riprende le tipiche carattersitiche di un FPS. Ci saranno combattimenti a terra e in volo, si potrà anche solo esplorare, ma anche combattere attaccando pirati o aiutandoli ad attaccare altre basi/navi. Certi pianeti saranno fortemente ostili, altri saranno invivibili, esolo potenziando la tuta si potrà visitare atmosfere tossiche o muoversi a lungo sott'acqua. Queste sono solo alcune delle potenzialtà che NMS offrirà, ancora non è stato mostrato molto del gameplay, se non qualche combattimento spaziale e sui pianeti. La cosa certa è che i combattimenti su navetta potranno iniziare in orbita e finire a volo rasente al terreno... o perché no, combattendo sulla superficie del pianeta.
http://i.kinja-img.com/gawker-media/image/upload/s--U58FGlXb--/c_fit,fl_progressive,q_80,w_636/773910926540248978.png
La cosa più importante da capire è che non c'è nulla di magico dietro tutto questo, solo formule matematiche. Una galassia così vasta è possibile grazie a queste, e alla generazione procedurale di infinite varianti di modelli poligonali e textures. E siccome niente viene memorizzato, non ci sono caricamenti, ma solo quello che è intorno al giocatore è fisicamente presente in memoria, nemmeno serve una potenza di calcolo impressionante... nextgen sì, perché NMS ha uno scope "galattico", quindi 64bit, multicore e molta ram, ma niente di trascendentale. In fondo, Minecraft crea un mondo infinito su semplici cellulari, e con possibilità di gameplay quasi illimitate. No Man's Sky è lo step successivo.
http://i.kinja-img.com/gawker-media/image/upload/s--nlR1KQcJ--/c_fit,fl_progressive,q_80,w_636/773910926660755090.jpg
Link utili:
Sito ufficiale (http://www.no-mans-sky.com/)
Hello Games (http://www.hellogames.org/)
Twitter (https://twitter.com/#!/hellogames)
Facebook (http://www.facebook.com/HelloGames/)
Blog (http://www.hellogames.org/blog)
YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCGKx5XhGuf09VERiw_QIemA)
Reddit (http://www.reddit.com/r/NoMansSkyTheGame/)
Qui archivio con tutto quello che si sa sul gioco, costantemente aggiornato
http://www.reddit.com/r/NoMansSkyTheGame/wiki/archive
il video è da sbavo....ma il progetto mi sembra un po troppo ambiziosetto ...
vedremo !! :)
p.s. il serpentone alla fine mi ha ricordato dune :°° )
Quello che ho visto dal video è eccezionale, spero che il progetto arrivi in fondo. L'unica cosa dubbia è se sarà possibile giocarlo come un single player e quale sarà il modello di business adottato, spero non ad abbonamento.
Quello che ho visto dal video è eccezionale, spero che il progetto arrivi in fondo. L'unica cosa dubbia è se sarà possibile giocarlo come un single player e quale sarà il modello di business adottato, spero non ad abbonamento.
Dubito che sarà ad abbonamento, delle due il f2p è preferibile.
Il gioco sarà giocabile in single player, ma richiederà una connessione continua, perché i mondi esplorabili saranno quelli "scoperti" da altri giocatori, o scoperti da noi stessi.
Teoricamente l'universo di gioco si espanderà man mano che i giocatori scopriranno nuovi pianeti... magari limiteranno questa cosa a particolari abilità o gadget in game, tutto sarà poi memorizzat sui server, da qui la connessione.
Dubito che sarà ad abbonamento, delle due il f2p è preferibile.
Il gioco sarà giocabile in single player, ma richiederà una connessione continua, perché i mondi esplorabili saranno quelli "scoperti" da altri giocatori, o scoperti da noi stessi.
Teoricamente l'universo di gioco si espanderà man mano che i giocatori scopriranno nuovi pianeti... magari limiteranno questa cosa a particolari abilità o gadget in game, tutto sarà poi memorizzat sui server, da qui la connessione.
Si ok. Di questo passo però non ci si troverà dopo molto tempo con migliaia di pianeti già scoperti e quindi niente più novità? L'universo si espanderà all'infinito? Dubito, i server non potranno mica gestire una quantità di dati così grande, certo bisognerà vedere quanti saranno gli utenti di questo titolo.
Si ok. Di questo passo però non ci si troverà dopo molto tempo con migliaia di pianeti già scoperti e quindi niente più novità? L'universo si espanderà all'infinito? Dubito, i server non potranno mica gestire una quantità di dati così grande, certo bisognerà vedere quanti saranno gli utenti di questo titolo.
Se è fatto bene, per un pianeta basta memorizzare un seed (numero, stringa) identificativo... stesso seed = identico pianeta, così funzionano Minecraft, Cube World, Planet Explorers, ecc... il seed decide la conformazione geografica, i biomes, l'ecosistema, ecc...
Quindi, per la geografia gli basterebbe memorizzare il seed, poi la posizione nell'universo, il nome, lo scopritore e solo le modifiche effettuate (eventualmente) dopo la "scoperta"
Poi presumo che la cosa sarà limitata, che i pianeti non saranno migliaia e che, a vedere dal video, il centro del gameplay sarà l'esplorazione spaziale alla ricerca di un pianeta (magari già "creato"),ma soprattutto la successiva esplorazione per recuoperarne risorse e altro.
Una via di mezzo tra Planet Explorers e Space Rangers 2, che sono due de imiei videogiochi preferiti :D
Come al solito, RockPaper&Shotgun ha una imteressante "preview"
http://www.rockpapershotgun.com/2013/12/09/first-look-no-mans-sky/
Every player in No Man’s Sky will begin their life somewhere along the edge of a galaxy.
...
The loose objective for players of No Man’s Sky is to head away from the edge and towards the galaxy’s centre. As you do, the planets you visit along the way become more mutated, more dangerous.
“I hate doing this, but it is the simplest way to give people hooks for the game. Games that we will get compared to, rather than I would compare us to, would be Minecraft, DayZ, but also Dark Souls to an extent and probably Journey.” Murray is torn by these descriptions. “I hate the idea that people will go around and say, ‘It’s like Minecraft but in space.’ Fuck off!”
...
As you make your way towards the centre of the galaxy, the planets you pass are stepping stones along the way. You’ll land your ship on them and go hunting for resources.
...
“What we wanted to get across was a sort of frontiersmanship, a sense of mystery and wonder. For me exploration is seeing something no one has seen before, and for your experience to be unique.”
...
Exploration and resource gathering are the ways, really the only ways, in which the game is similar to Minecraft.
...
Any planet you discover on your journey is marked on your galactic map, along with its name, its atmosphere and what resources you found there. If you choose to, you can then share that information with every other player, uploading it so that it’s shared across everyone’s galactic map
...
No Man’s Sky isn’t a multiplayer game, in as much as you’ll never see another player. But the galaxy is the same between everyone and actions of “significance” will be shared. If you kill a single bird, that won’t be shared. If you make an entire species of bird extinct, then those creatures will blink out of existence for everyone.
...
“You can be that guy who just wants to walk around, find one planet and just explore that,” says Murray “But you can also play this game and not care about exploration at all and be all about building yourself up. You can also work to help other people, you can be that person. There are like a lot of different roles you can fill.”
...
“How it is at the moment, is that you can’t die, but you can lose everything,” explains Murray. “There is no saved game. Your game will be saved, your progress is saved all the time as you go along, but if your ship is destroyed then you go back to a lifepod and you’ve lost that ship, and that is your everything.”
If you decide to fill your ship with fuel and go on a risky trip to a distant, dangerous solar system, you could find yourself in trouble. “If you warp in and it is to a solar system that is full of pirates and you get shot down, then you have lost all of that. You can then rebuild from there, and you will be where you are in that universe.”
...
Oggi ci sarà un nuovo articolo sulla generazione procedurale...
Se è fatto bene, per un pianeta basta memorizzare un seed (numero, stringa) identificativo... stesso seed = identico pianeta, così funzionano Minecraft, Cube World, Planet Explorers, ecc... il seed decide la conformazione geografica, i biomes, l'ecosistema, ecc...
Quindi, per la geografia gli basterebbe memorizzare il seed, poi la posizione nell'universo, il nome, lo scopritore e solo le modifiche effettuate (eventualmente) dopo la "scoperta"
Poi presumo che la cosa sarà limitata, che i pianeti non saranno migliaia e che, a vedere dal video, il centro del gameplay sarà l'esplorazione spaziale alla ricerca di un pianeta (magari già "creato"),ma soprattutto la successiva esplorazione per recuoperarne risorse e altro.
Una via di mezzo tra Planet Explorers e Space Rangers 2, che sono due de imiei videogiochi preferiti :D
Certo, d'accordo con te, però in una galassia parliamo comunque di un gran numero di dati.
Non conoscevo i due giochi che hai nominato, sto guardando Planet Explorers e devo dire che sembra veramente ben fatto, se non sbaglio è ancora in versione beta, hai un solo pianeta da esplorare però.
La tecnologia procedurale mi affascina un sacco, non capisco perché anche le grosse software house non ci si fiondino a capofitto, permetterebbe di creare interi mondi molto rapidamente e con i giusti accorgimenti si potrebbero anche rendere vivi e pieni di dettagli e cose da fare.
Certo, d'accordo con te, però in una galassia parliamo comunque di un gran numero di dati.
Non conoscevo i due giochi che hai nominato, sto guardando Planet Explorers e devo dire che sembra veramente ben fatto, se non sbaglio è ancora in versione beta, hai un solo pianeta da esplorare però.
Segui il thread che ho linkato in firma ;)
Planet explorers ha uno story mode su un pianeta non procedurale (per ovvi motivi legati alla trama), ma sempre a voxel, quindi modificabile, oppure adventure mode su un mondo procedurale.
La tecnologia procedurale mi affascina un sacco, non capisco perché anche le grosse software house non ci si fiondino a capofitto, permetterebbe di creare interi mondi molto rapidamente e con i giusti accorgimenti si potrebbero anche rendere vivi e pieni di dettagli e cose da fare.
Per tre motivi:
1 - Solo da poco la potenza dei pc/console permette un Minecraft con grafica "nextgen". Inoltre porta notevoli problemi in multiplayer per la sincronizzazione in realtime delle modifiche al terreno, ad esempio.
2 - Prima di Minecraft, appunto, nessuno ci pensava
3 - Costa meno sviluppare un gioco scriptato, o meglio... è più facilmente controllabile quello che faccia il giocatore, quindi testabile, soprattutto per chi ha le risorse per creare gli assets in casa.
Segui il thread che ho linkato in firma ;)
Planet explorers ha uno story mode su un pianeta non procedurale (per ovvi motivi legati alla trama), ma sempre a voxel, quindi modificabile, oppure adventure mode su un mondo procedurale.
Per tre motivi:
1 - Solo da poco la potenza dei pc/console permette un Minecraft con grafica "nextgen". Inoltre porta notevoli problemi in multiplayer per la sincronizzazione in realtime delle modifiche al terreno, ad esempio.
2 - Prima di Minecraft, appunto, nessuno ci pensava
3 - Costa meno sviluppare un gioco scriptato, o meglio... è più facilmente controllabile quello che faccia il giocatore, quindi testabile, soprattutto per chi ha le risorse per creare gli assets in casa.
Ok vado nel thread. :)
Beh, se però lo fa un team di 4 persone direi che almeno sarebbe l'ora di cominciare a investire in questa tecnologia. Cavolo certe software house hanno tanti di quei soldi che potrebbero sicuramente cavarne qualcosa di buono. Magari non si prendono tutte le caratteristiche della tecnologia ma almeno cominciare ad utilizzarla non sarebbe male.
Non funziona in multiplayer? Pazienza, si può vendere anche solo con il single (Skyrim docet), si potrebbero davvero creare mondi di gioco enormi. Spero tanto che qualcuno ci stia lavorando e investendo risorse perché sicuramente è una tecnologia da considerare.
Prima di Minecraft credo esistessero già alcuni esempi o tech demo, è già molto tempo che se ne parla, la potenza disponibile attualmente comincia a permettere delle cose notevoli, inoltre basta ottimizzare, il procedurale dovrebbe anche permettere un'ottimizzazione delle risorse.
Videointervista a uno degli sviluppatori
http://www.gamespot.com/videos/what-is-no-man-s-sky/2300-6416493/
cristiankim
10-12-2013, 18:07
Ma non è pc l'unica piattaforma sicura per adesso?
Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
;40407926']il video è da orgasmo...ma il progetto mi sembra un po troppo ambiziosetto ...
vedremo !! :)
p.s. il serpentone alla fine mi ha ricordato dune :°° )
Fixed :p trova la parola :ciapet:
Seguo anche qui :) molto interessante
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
Ma non è pc l'unica piattaforma sicura per adesso?
Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
Teoricamente, ma visto che Joe Danger è stato sviluppato per console (PS3 inizialmente, poi X360), dopo due anni portato su mobile e solo successivamente su Windows, il dubbio c'è...
Therinai
11-12-2013, 11:40
Molto interessante... mi ha fatto pensare che qualcuno con un po' di sale in zucca potrebbe far fruttare il concetto alla base di Spore...
Intervista agli sviluppatori
http://www.rockpapershotgun.com/2013/12/10/interview-no-mans-sky-and-procedural-generation/
Da un'altra intervista ai VGX
“Next-gen is empowering us […] the new consoles are really good. But most of the games we have seen feel like experiences you could have had with the last generation. They have next-gen graphics but we are more interested in creating next-gen gameplay.”
Interessante intervista post-E3
http://www.polygon.com/a/e3-2014/no-mans-sky
Parlano del gioco e della tecnologia che ci sta dietro
In other words, the universe of No Man's Sky — and it is a literal universe — won't be full of feathered orange dinosaurs. It'll be filled with rocks. It's up to you to find the diamonds in the rough.
Everybody gets a planet. That's how No Man's Sky starts — with at least a planet and a ship. If you want to move skyward, you've got things to do.
"Imagine every possible permutation of those rooms generate themselves, and then you stitch them all together and you build the most incredibly huge infinite dungeon that you can imagine. And then you start everyone at the outside of that dungeon and people try to get into the center. And that is the game, and that's, in a very reductive way, that's that sort of broad brushstrokes of the game.
If you imagine planets and the space in between planets as rooms and everyone's starting from different places on the outside, and if you picture that dungeon game, that infinite roguelike. It's already kind of an interesting idea. I would play that game. That's what we're doing. You want everyone to have their unique story, everyone to have their unique journey through that.
"We don't want to make it so that everyone has the same experience," Murray said. "I think games have just gone way too far down that route, and I like the idea that one person will find a planet on the outside edge [of the universe], and it will be like hitting the jackpot. And they won't tell anyone about it, and they'll keep it to themselves — or maybe they will post it and loads of people will try to get there. Maybe it will actually be a trap or whatever. One of those stories to just develop."
seguo con molto interesse, se dovesse uscire in una forma stile early access potrebbe essere il primo (dopo Dayz standalone) ad avere un mio contributo...
sperando che non sia f2p...
https://www.youtube.com/watch?v=ZVl1Hmth3HE
La tecnologia di No Man's Sky spiegata dagli sviluppatori (in eng)
https://www.youtube.com/watch?v=ZVl1Hmth3HE
La tecnologia di No Man's Sky spiegata dagli sviluppatori (in eng)
Ho sempre paura delle dichiarazioni che parlano di "endless" in un videogame.
Si finisce sempre per tirarsi la zappa sui piedi; a riguardo basta ricordarsi il casino fatto con Fable 3.
You can do everything.
poi parte il gioco.
You can't do everything.
:asd:
Ho sempre paura delle dichiarazioni che parlano di "endless" in un videogame.
Si finisce sempre per tirarsi la zappa sui piedi; a riguardo basta ricordarsi il casino fatto con Fable 3.
You can do everything.
poi parte il gioco.
You can't do everything.
:asd:
Fable 3 non c'entra nulla... è un gioco fatto "a mano" questo è procedurale e infinito, come Minecraft... anche se molto più complesso
Major Clock
14-07-2014, 20:36
Non avevo visto questo thread e visto che questo è il gioco che aspetto con più interesse insieme a Limit Theory (ed Elite Dangerous e Star Citizen vabbè :asd:) ...... mi iscrivo.
Le ultime cose sentite durante l'E3 non facevano trapelare molto riguardo una possibile data di uscita nè di alpha o beta access. Novità?
spero più in una beta che in un alpha :D
intanto gli ho mandato una mail con dei suggerimenti spero almeno la guardino e non la buttino subito su Spam :D
Per ora il gioco dovrebbe uscire solo su PS4 quindi a meno che voi non la abbiate mettete i sogni nel cassetto.
Per ora il gioco dovrebbe uscire solo su PS4 quindi a meno che voi non la abbiate mettete i sogni nel cassetto.
Allo stato attuale è un'esclusiva "console" Sony, non un'esclusiva Sony...
Testuali parole: "No Man's Sky will make its console debut on PS4"
Allo stato attuale è un'esclusiva "console" Sony, non un'esclusiva Sony...
Testuali parole: "No Man's Sky will make its console debut on PS4"
Si ma ho anche letto che "stanno pensando" ad una versione PC eventuale, il che vuol dire che attualmente non è prevista ed essendo un team microscopico non vedo molta luce all'orizzonte.
Si ma ho anche letto che "stanno pensando" ad una versione PC eventuale, il che vuol dire che attualmente non è prevista ed essendo un team microscopico non vedo molta luce all'orizzonte.
Guarda che il gioco è PC, e hanno deciso all'E3 di svilupparlo anche per console... quando hanno iniziato a lavorarci la PS4 non era manco stata presentata.
Poi, che prima di tutto esca su PS4 può anche essere, poi uscirà ovunque, come qualsiasi giochi non first party.
Hieicker
15-07-2014, 13:31
Guarda che il gioco è PC, e hanno deciso all'E3 di svilupparlo anche per console... quando hanno iniziato a lavorarci la PS4 non era manco stata presentata.
Poi, che prima di tutto esca su PS4 può anche essere, poi uscirà ovunque, come qualsiasi giochi non first party.
A mio avviso uscirà inizialmente per ps4, per poi uscire su pc ed eventualmente dopo su xbox one. Se il porting non è particolarmente costoso gli conviene sicuramente. E poi se su ps4 vende bene si farà un po di "fama" nel frattempo e attirerà di più l'attenzione :)
Guarda che il gioco è PC, e hanno deciso all'E3 di svilupparlo anche per console... quando hanno iniziato a lavorarci la PS4 non era manco stata presentata.
Poi, che prima di tutto esca su PS4 può anche essere, poi uscirà ovunque, come qualsiasi giochi non first party.
Si ma da quando Sony si è presa l'esclusiva temporale hanno cominciato a lavorare per la console, dovranno fare almeno un po' di lavoro per il porting su PC, versione che hanno accantonato al momento. Il mio dubbio è il costo e il tempo che potrebbe volerglici a fare questo lavoro e se secondo loro vale la pena.
Hieicker
15-07-2014, 17:16
Si ma da quando Sony si è presa l'esclusiva temporale hanno cominciato a lavorare per la console, dovranno fare almeno un po' di lavoro per il porting su PC, versione che hanno accantonato al momento. Il mio dubbio è il costo e il tempo che potrebbe volerglici a fare questo lavoro e se secondo loro vale la pena.
Per il pc gli varrà sicuramente la pena. Se poi riescono ad accordarsi con Valve per inserirlo su steam sono apposto :)
Major Clock
15-07-2014, 17:52
spero più in una beta che in un alpha :D
intanto gli ho mandato una mail con dei suggerimenti spero almeno la guardino e non la buttino subito su Spam :D
Sò curioso che ci hai suggerito? Io gli avrei suggerito di non fare il minchione con esclusive per console varie ma vedo che forse è troppo tardi :stordita:
A quanto pare hanno confermato che uscirà in esclusiva temporale su PS4. Il Pc arriverà dopo, mi chiedo dopo quanto.
Se penso che era previsto per PC...:doh:
IGN ha invece confermato che uscirà anche su PC. Dopo qualche tempo quella PS4, ma è certo.
IGN ha invece confermato che uscirà anche su PC. Dopo qualche tempo quella PS4, ma è certo.
Si si, forse mi sono espresso male ma intendevo dire che uscirà anche per PC però data l'esiguità del team mi chiedo dopo quanto.
Non devono fare porting grossi, il gioco è in sviluppo per PC. Da poco Sony ha ottenuto l'esclusiva. Lo svilupperanno anche li... Sony poi, molto più di MS, ha voluto fare un PC, non sarà un porting complesso da una parte o dall'altra.
Sent from my M80TA using Tapatalk
https://www.youtube.com/watch?v=Lp6U4NrjPBs
Ci vorranno 5 miliardi di anni per visitare, per un solo secondo, tutti i pianeti di No Man's Sky...
Sent from my UX32VD using Tapatalk
Sembra molto bello ma anche un pò troppo in grande e questo mi fa sorgere dubbi sul bilanciamento...
Sarà in grado di abbinare in maniera soddisfacente versatilità (per adattarsi alle esigenze di tanti tipi di giocatori diversi garantendo quindi davvero un approccio libero e personalizzabile) e qualità dei contenuti? Più si punta in alto e più è difficile garantire cose come queste ma di sicuro interessante e se ce la fanno fanno un gran bel colpo!
eheh direi che è decisamente un modo affascinante di promuovere il proprio gioco :D
Sembra molto bello ma anche un pò troppo in grande e questo mi fa sorgere dubbi sul bilanciamento...
Sarà in grado di abbinare in maniera soddisfacente versatilità (per adattarsi alle esigenze di tanti tipi di giocatori diversi garantendo quindi davvero un approccio libero e personalizzabile) e qualità dei contenuti? Più si punta in alto e più è difficile garantire cose come queste ma di sicuro interessante e se ce la fanno fanno un gran bel colpo!
Il mondo è procedurale, i pianeti non esistono finché qualcuno non li scopre, e non sono su disco. Vengono rigenerati ogni volta uno si avvicina. Su disco ci stanno solo contenuti base che vengono poi modificati al volo all'atto della generazione del pianeta e solo nelle immediate vicinanze del giocatore.
Major Clock
06-12-2014, 19:05
Nuovo trailer: https://www.youtube.com/watch?v=EXL5fJMpCus :)
Non seguo molto gli aggiornamenti, c'è stato qualche annuncio importante negli ultimi mesi?
Non seguo molto gli aggiornamenti, c'è stato qualche annuncio importante negli ultimi mesi?
Non molto, sono presenti alla PS Experience con booth e titolo giocabile, quindi ne uscirà qualche commento aggiuntivo nelle prossime ore. Con il video rilasciato un paio di ore fa proprio dalla PS Experience hanno cercato di dare un'idea della dimensione del gioco :O
https://www.youtube.com/watch?v=kQGIlFqjn-8
Davvero bello, spero non si riveli una ciofeca e spero che esca presto su PC.
Major Clock
07-12-2014, 09:04
Senza dubbio l'architettura generale è impressionante, davvero una di quelle rare volte in cui parlare di videogioco è davvero riduttivo. Per me han già un posto nella storia.
Però se vogliamo parlare del videogioco..... ehm.... le famose transizioni seamless tra spazio e atmosfera sono bramate da tanti in tanti altri giochi anche più blasonati come star shitizen e elite dangerous o come limit theory proprio perchè aggiungono realismo all'aspetto simulativo dello space/flight sim che dir si voglia. Qui mi sembra che si sia arrivati all'estremo opposto e che sia un po' troppo semplificata la cosa. E' anche evidente quale sia il grado di compromesso che han dovuto fare lato texture e poligoni per quanto riguarda "la grafica" in generale. Ok, ribadisco che di fronte a un'opera come No Man's Sky "la grafica" può passare in secondo piano, però...... maledette scatolette :O
Alkadia2977
07-12-2014, 15:00
Non sembra assolutamente essere seamless l'atterraggio sui pianeti e non lo è mai sembrato neanche nei mesi passati.
Cioè, è evidente che ad esempio non si potranno avere dogfight nella stratosfera per dirne una.(lo so che è un gioco di esplorazione, ma i combattimenti con npc e altri player saranno implementati spero)
Il concept è interessante, ma mi aspettavo un trailer che mostrasse finalmente com'è fatto il gameplay...spero anche la trama sia abbastanza coinvolgente e ben pensata altrimenti di esplorare e catalogare pianeti e loro contenuto ad cazzum e basta, per decine d'ore, non è che mi ispiri tanto :fagiano:
Si ok. Di questo passo però non ci si troverà dopo molto tempo con migliaia di pianeti già scoperti e quindi niente più novità? L'universo si espanderà all'infinito? Dubito, i server non potranno mica gestire una quantità di dati così grande, certo bisognerà vedere quanti saranno gli utenti di questo titolo.
Le meraviglie della generazione procedurale. Provare space engine per credere, un universo praticamente infinito nel vostro pc.
Però ci sono dei limiti, la varietà dei pianeti non sarà certo infinita.
Non sembra assolutamente essere seamless l'atterraggio sui pianeti e non lo è mai sembrato neanche nei mesi passati.
Cioè, è evidente che ad esempio non si potranno avere dogfight nella stratosfera per dirne una.(lo so che è un gioco di esplorazione, ma i combattimenti con npc e altri player saranno implementati spero)
La transizione è seamless, solo si vede molto il LOD che cambia nell'avvicinarsi alla superficie.
Il concept è interessante, ma mi aspettavo un trailer che mostrasse finalmente com'è fatto il gameplay...spero anche la trama sia abbastanza coinvolgente e ben pensata altrimenti di esplorare e catalogare pianeti e loro contenuto ad cazzum e basta, per decine d'ore, non è che mi ispiri tanto :fagiano:
Non credo che abbia una trama, lo scopo è arrivare al centro della galassia per trovare cosa c'è, molto intrigante anche se pure io ho dei dubbi sulla realizzazione.
Le meraviglie della generazione procedurale. Provare space engine per credere, un universo praticamente infinito nel vostro pc.
Però ci sono dei limiti, la varietà dei pianeti non sarà certo infinita.
Quello che temo pure io è la ripetitività ma non solo. Non vorrei visitare mille mondi tutti uguali, popolati tutti da creature simili, tutti della stessa dimensione e tutti con le stesse caratteristiche.
Mi piacerebbe visitare pianeti con caratteristiche assurde, pianeti magari di un materiale particolare, pianeti artificiali o con formazioni rocciose assurde, insomma di tutto di più, mi piacerebbe vedere la fantasia che c'è in design come quelli di Starcraft.
Mi piacerebbe trovare pianeti ostili alla vita perché con situazioni climatiche estreme (super tempeste, tempeste elettriche ecc...) oppure pericolosi a causa di razze particolari o altro...il limite è la fantasia ma soprattutto l'hardware. :D
Cosa sarebbe Space Engine? :confused:
Major Clock
07-12-2014, 17:45
Cosa sarebbe Space Engine? :confused:
Un simulatore di universo. Credo per scopo puramente dimostrativo e pseudo didattico. In ogni caso non un gioco.
Un simulatore di universo. Credo per scopo puramente dimostrativo e pseudo didattico. In ogni caso non un gioco.
Vado a cercarmelo, se non si era capito mi è sempre piaciuto esplorare lo spazio. :D
Major Clock
07-12-2014, 17:52
Bè si direi da avere in ogni caso :)
Space Engine è realizzato da una sola persona, gran talento, ma affetto da deliri di onnipotenza. All'epoca era una cosa mai vista prima, l'ossessione del "voler far tutto da solo" ha fatto si che lo sviluppo si è praticamente bloccato, è un progetto che non puoi portare a termine da solo.
Therinai
07-12-2014, 19:18
cosa significa seamless?
Major Clock
07-12-2014, 19:20
Senza soluzione di continuità :O
Naturalmente la domanda successiva è: cosa vuol dire senza soluzione di continuità? :asd:
Therinai
07-12-2014, 19:29
Senza soluzione di continuità :O
Naturalmente la domanda successiva è: cosa vuol dire senza soluzione di continuità? :asd:
Ma solo perché voglio essere certo che tu lo sappia: cosa significa senza soluzione di continuità? :O
Major Clock
07-12-2014, 19:32
Ma solo perché voglio essere certo che tu lo sappia: cosa significa senza soluzione di continuità? :O
:D
Praticamente senza la scritta "loading" quando passi da volo spaziale a volo atmosferico, nè altre animazioni precaricate di atterraggio o anche solo "salti di istanza" (non so se ci saranno le istanze ma immagino di si) per cui se prima volavi nello spazio coi tuoi 5 amigos, dopo la transizione in atmosfera siete tutti separati in differenti istanze..... insomma una dinamica unica tra volo spaziale e atmosferico, fino al landing e ritorno. Seamless :)
Contando che la fisica del volo spaziale è un tantino diversa da quella di volo atmosferico (non c'è attito fondamentalmente) si capisce come fino ad ora gli space sim che offrono questa feature si contano sulle dita di una mano di eta beta :asd: Credo solo freespace2 con qualche mod, tipo diaspora, e evochron mercenary, che non sono certo titoli nuovissimi.
Therinai
07-12-2014, 19:42
:D
Praticamente senza la scritta "loading" quando passi da volo spaziale a volo atmosferico, nè altre animazioni precaricate di atterraggio o anche solo "salti di istanza" (non so se ci saranno le istanze ma immagino di si) per cui se prima volavi nello spazio coi tuoi 5 amigos, dopo la transizione in atmosfera siete tutti separati in differenti istanze..... insomma una dinamica unica tra volo spaziale e atmosferico, fino al landing e ritorno. Seamless :)
Contando che la fisica del volo spaziale è un tantino diversa da quella di volo atmosferico (non c'è attito fondamentalmente) si capisce come fino ad ora gli space sim che offrono questa feature si contano sulle dita di una mano di eta beta :asd: Credo solo freespace2 con qualche mod, tipo diaspora, e evochron mercenary, che non sono certo titoli nuovissimi.
Molto chiaro, ti ringrazio per la spiegazione :)
Alkadia2977
07-12-2014, 20:42
No, non è seamless...lo si nota dalla effettiva durata temporale dell'entrata e dall'uscita nell'atmosfera. E' un abile effetto ottico, ma -al momento attuale- non sembra essere possibile fermarsi tipo a 10000 metri e stazionare li in quota.
Ci mette troppo poco, semplicemente. Se fosse controllata dal giocatore la navicella a quella velocità sarebbe sicuramente ingovernabile e si schianterebbe subito sul pianeta (o rimarrebbe distrutta dall'impatto con l'atmosfera) .
The_Silver
08-12-2014, 17:51
No, non è seamless...lo si nota dalla effettiva durata temporale dell'entrata e dall'uscita nell'atmosfera. E' un abile effetto ottico, ma -al momento attuale- non sembra essere possibile fermarsi tipo a 10000 metri e stazionare li in quota.
Ci mette troppo poco, semplicemente. Se fosse controllata dal giocatore la navicella a quella velocità sarebbe sicuramente ingovernabile e si schianterebbe subito sul pianeta (o rimarrebbe distrutta dall'impatto con l'atmosfera) .
Boh io non vedo caricamenti o altro, mi sembra decisamente "seamless", molto arcade ma seamless. :confused:
Guardate che il principio è lo stesso di Minecraft... in pratica è fisicamente esistente (in memoria) solo quello che il giocatore vede, che ha intorno. E da caricare non c'è nulla, viene ne generato al volo tutto in base al seed, textuire e modelli base sono presumibilmente già in memoria.
Marooooo''' !!! Perchè non ho visto sto thread?!? :stordita:
Seguo :fagiano:
Non sembra assolutamente essere seamless l'atterraggio sui pianeti e non lo è mai sembrato neanche nei mesi passati.
Cioè, è evidente che ad esempio non si potranno avere dogfight nella stratosfera per dirne una.(lo so che è un gioco di esplorazione, ma i combattimenti con npc e altri player saranno implementati spero)
Perchè non si potranno avere dogfight?
Tu puoi navigare dallo spazio profondo fino al terreno, nel mezzo fai quello che vuoi, non sarà di certoi simulato comunque tutto quello che concerne il volo... e per fortuna.
No, non è seamless...lo si nota dalla effettiva durata temporale dell'entrata e dall'uscita nell'atmosfera. E' un abile effetto ottico, ma -al momento attuale- non sembra essere possibile fermarsi tipo a 10000 metri e stazionare li in quota.
Ci mette troppo poco, semplicemente. Se fosse controllata dal giocatore la navicella a quella velocità sarebbe sicuramente ingovernabile e si schianterebbe subito sul pianeta (o rimarrebbe distrutta dall'impatto con l'atmosfera) .
E' semaless, solo velocizzato tutto per il trailer, poi avranno fatto i soliti montaggi. E non è un simulatore... non è quello lo scopo del gioco, almeno non inizialmente.
Boh io non vedo caricamenti o altro, mi sembra decisamente "seamless", molto arcade ma seamless. :confused:
Ecco appunto è arcade... l'obiettivo è avere una galassia con migliaia (potenzialmente miliardi) di pianeti da esplorare. Ogni pianeta viene "creato" la prima volta che un giocatore ci arriva, e viene poi condiviso con tutti gli altri.
Un pianeta è basato su un seed, che ne ricreare la conformazione, flora e fauna sempre alla stessa maniera, in modo che basta condividere il seed (un numero) perché un qualsiasi altro giocatore possa visitare il pianeta identico (identico).
Sebbene ci sia volo spaziale, l'obiettivo è far esplorare i pianeti, raccogliere risorse sugli stessi, in maniera da riuscire a raggiungere il centro della galassia.
Tra l'altro la navicella può anche navigare sott'acqua, come si vedeva dal primo trailer.
Sull'aspetto tecnico, essendo tutto procedurale, usa i voxel per i pianeti, mentre lo spazio è più semplice perché è... vuoto. Per renderizzare i voxel userà una tecnica tipo marching cubes o altro, che approssima il "cubo", creando una mesh più naturale. Le texture potrebbero anch'esse essere procedurali, e basarsi sulla composizione atomica dell'oggetto che vanno a "ricoprire", quindi sarebbero anch'esse create al volo, senza bisogno di caricarle.
I modelli poligonali di fauna, flora e navi invece, so per certo che si basano sullo stesso principio di Spore... hanno pochi modelli base, che vengon deformati proceduralmente, per diventare qualcosa di completamente diverso.
Quindi, anche per i modelli, c'è poco da caricare.
Per il resto, il pianeta viene disegnato proceduralmente intorno al giocatore, esattamente come qualsiasi altro gioco a voxel, da Minecraft a Planet Explorers...
Alkadia2977
09-12-2014, 23:23
E' semaless, solo velocizzato tutto per il trailer, poi avranno fatto i soliti montaggi. E non è un simulatore... non è quello lo scopo del gioco, almeno non inizialmente.
Finché non vedo non credo. ;)
The_Silver
09-12-2014, 23:56
Finché non vedo non credo. ;)
Ci sono già dei video, guarda le pagine precedenti. :)
Finché non vedo non credo. ;)
Guarda che se vuoi ti spiego tecnicamente come funziona, e anche come riprodurrre un sistema uguale, ma ad minkiam (ergo, non ottimizzato, senza LOD) in un paio di giorni in Unity, XNA, DirectX...
Per intenderci, u mondo alla Minecraft lo fai in una giornata intensa in Unity, tra l'altro c'è piena la rete di tutorial... poi cerchi un algoritmo per estrarre una mesh "realistica" dai voxel, e c'è piena la rete di questi algoritimi, il più famoso è il marching cube, ma tende a rendere tutto troppo "organico" e sei a cavallo. Dopo si tratta "solo" (che è la cosa difficile) di ottimizzare e rendere più vari i pianeti, lavorando sui vari algoritimi procedurali (se leggi un paio doi interviste do Hello Games spiegano come funziona, dato che gli "ignorantoni" gli chiedono sempre come facciano a fare un gioco così in 4)
Fatto questo, crei la galassia, che già la creava Elite a inizio anni 80, ci fai un simulatorino di volo Arcade, ti inventi un sistema per simulare la "rotondità" del pianeta quando sei a una certa distanza, poi appena ti avvicini, partono le routine alla "Minecraft", e ti ritrovi sul terreno "piatto"... se ricordo bene l'atmosfera maschera un po' questo passaggio, ma non ci metto la mano sul fuoco che funzioni così... è come lo farei io.
Guardate questo video al minuto 1:00
https://www.youtube.com/watch?v=EXL5fJMpCus
Secondo me inizialmente il pianeta è una sfera texturizzata, ci sono pacchi di effetti, bumb mapping, ecc... che migliorano man mano che ci si avvicina e che danno l'idea della profondità sulla superficie, magari cambia anche la texture, sempre più definita...
Poi a un certo punto una nube bianca copre la visuale e appena sparisce, siamo quasi a terra, col pianeta che viene generato mentre ci spostiamo.
Secondo me funziona così... con la texture che viene generata proceduralmente alla stessa maniera del pianeta e che quindi è una sorta di cartina topografica... e con le routine di generazione procedurale via voxel, che partono mascherate dalla nube (e la sfera texturizzata che sparisce)... salendo succede il contrario.
Il pianeta poi è "finito", non infinito come Minecraft, cioè, dopo essere scesi, se si va sempre nella stessa direzione, si torna all'inizio.
In questa maniera, indipendentemente da dove si inizi a scendere, la texture è rappresentativa di quello che ci sarà realmente sotto.
Ricordo che un pianeta è generato in base a un seed, a parità di seed, pianeta identico come conformazione, se l'algoritmo per la texture è identico, e si basa sullo stessp seed, anche la texture è la stessa.
Ripeto però, questo è come lo farei io... e sono abbastanza certo, vedendo i video, che il pianeta in orbita è una sfera texturizzata, poi magari mi sbaglio, ma fino all'ultimo, dal video ho questa impressione.
So per certo invece (intervista) che i vari modelli poligonali di flora e fauna, partono da modelli base pre-esistenti (fatti dal grafico di Hello Games), quindi non procedurali, poi vengono modificati, presumo sempre il base al seed, in maniera da avere sempre stessa flora e fauna sul pianeta, in maniera procedurale, alla stessa maniera con cui si creavano le creature di Spore (o i visi di un elder scroll).
https://www.youtube.com/watch?v=h-kifCYToAU
oltre mezz'ora di spiegazione tecnica: nei primi munuti, poi guarderà il resto, spiega in sunto che tutta la galassia è generata proceduralmente, con layer di formule matematiche una sopra l'altra, niente è memorizzato su disco, non c'è niente da caricare.
Presumo si basi a questo punto sullo stesso principio di voxel quest, che per il momenti va oltre, generando proceduralmente anche quests e dialoghi.
E' un po' il mio sogno un gioco che sia solo codice, niente assets... tutto generato proceduralmente, grafica e musica, dialoghi e situazioni comprese, sempre diverso e sempre imprevedibile.
No Man's Sky (e Voxel Quest) dovrebbero essere i primi esempi di questo nuovo genere di gaming, che tra l'altro richiede pochissime risorse, basta saper programmare, in Hello Games sono in 4, VQ è sviluppato da una persona (ma anche Minecraft e Cube World per intenderci).
The_Silver
10-12-2014, 12:14
https://www.youtube.com/watch?v=h-kifCYToAU
oltre mezz'ora di spiegazione tecnica: nei primi munuti, poi guarderà il resto, spiega in sunto che tutta la galassia è generata proceduralmente, con layer di formule matematiche una sopra l'altra, niente è memorizzato su disco, non c'è niente da caricare.
Presumo si basi a questo punto sullo stesso principio di voxel quest, che per il momenti va oltre, generando proceduralmente anche quests e dialoghi.
E' un po' il mio sogno un gioco che sia solo codice, niente assets... tutto generato proceduralmente, grafica e musica, dialoghi e situazioni comprese, sempre diverso e sempre imprevedibile.
No Man's Sky (e Voxel Quest) dovrebbero essere i primi esempi di questo nuovo genere di gaming, che tra l'altro richiede pochissime risorse, basta saper programmare, in Hello Games sono in 4, VQ è sviluppato da una persona (ma anche Minecraft e Cube World per intenderci).
Insomma tu sogni un kkrieger next gen! :D
Insomma tu sogni un kkrieger next gen! :D
Quasi, kkriegger genera tutti gli assets proceduralmente, ma non i livelli e il gameplay... NMS oi VQ vanno oltre, il mondo del secondo è totalmente procedurale e causale ad ogni partita (modificando il seed), mentre in NMS la galassia è identica ovunque e per chiunque a parità di posizione, ma è una galassia :D
Comunque, mi sono letto un po' di nuovi articoli e visto quel video.... fondamentalmente, al di là del gameplay di cui non si sa ancora nulla, tutto dovrebbe essere procedurale, tutto, e in base alla posizione nella galassia.
Quindi, la galassia è la stessa per tutti, ma il numero di pianeti che ci sono è 18,446,744,073,709,551,616... che sinceramente non so manco come facciano a memorizzarlo :asd:
Ponendo che ogni giocatore parta da una posizione casuale nella galassia, difficile che scopra gli stessi pianeti... una volta scoperti ed eventualmente condivisi, saranno visibili nella mappa galattica, ma resta che, visitando un pianeta a secondo, ci vorrebbero 5 miliardi di anni per vederli tutti.
Quindi possiamo parlare di mondo di gioco infinito...
Dal video dicono anche che tutta la galassia è fatta di voxel e che ok, c'è stato Elite prima,c'è pieno di generatori di galassa, ma disegnarla anche tutta è una cosa "nextgen", e infatti a un certo punto accellera su un pianeta e la generazione non gli sta dietro (su PS4).
Non solo, non p che tutti i pianeti saranno abitati, solo quelli con giusta massa, atmosfera e distanza dalla stella... hanno volutamente tenuto le distanze tra pianeti "basse" per permettere al giocatore di raggiungerli facilmente, una volta arrivato nel sistema.
Ma, siccome tutto è procedurale, e ci sono 18 quintillioni di pianeti, nemmeno Hello Games sa cosa si potrà trovare in No Man' Sky... ora si spera che attorno a questo costruiscano una gameplay e una IA divertenti.
The_Silver
10-12-2014, 14:54
Comunque, mi sono letto un po' di nuovi articoli e visto quel video.... fondamentalmente, al di là del gameplay di cui non si sa ancora nulla, tutto dovrebbe essere procedurale, tutto, e in base alla posizione nella galassia.
Quindi, la galassia è la stessa per tutti, ma il numero di pianeti che ci sono è 18,446,744,073,709,551,616... che sinceramente non so manco come facciano a memorizzarlo :asd:
Ponendo che ogni giocatore parta da una posizione casuale nella galassia, difficile che scopra gli stessi pianeti... una volta scoperti ed eventualmente condivisi, saranno visibili nella mappa galattica, ma resta che, visitando un pianeta a secondo, ci vorrebbero 5 miliardi di anni per vederli tutti.
Quindi possiamo parlare di mondo di gioco infinito...
Dal video dicono anche che tutta la galassia è fatta di voxel e che ok, c'è stato Elite prima,c'è pieno di generatori di galassa, ma disegnarla anche tutta è una cosa "nextgen", e infatti a un certo punto accellera su un pianeta e la generazione non gli sta dietro (su PS4).
Non solo, non p che tutti i pianeti saranno abitati, solo quelli con giusta massa, atmosfera e distanza dalla stella... hanno volutamente tenuto le distanze tra pianeti "basse" per permettere al giocatore di raggiungerli facilmente, una volta arrivato nel sistema.
Ma, siccome tutto è procedurale, e ci sono 18 quintillioni di pianeti, nemmeno Hello Games sa cosa si potrà trovare in No Man' Sky... ora si spera che attorno a questo costruiscano una gameplay e una IA divertenti.
In effetti... :asd:
Cmq io sinceramente apprezzo che sia molto arcade e poco simulativo. :)
In effetti... :asd:
Cmq io sinceramente apprezzo che sia molto arcade e poco simulativo. :)
Sì, anche io... l'enfasi dev'essere posta sull'esplorazione... per giungere là, dove nessuno è mai arrivato prima :D
Alkadia2977
10-12-2014, 15:00
Scaricati Pioneer oppure FFE3D e guarda come è fatto l'atterraggio "seamless" sui pianeti. ;)
Quello che si è visto fin qui è una sequenza fatta con il motore di gioco senza caricamenti sicuramente ma è fatta con pilota automatico/tagliare corto. Ripeto: so benissimo come sono fatti questo tipo di giochi visto che ci sbazzico da quando usci Elite II frontier e sicuramente tutto quello che si vede è giocabile e raggiungibile. Il mio discorso è sull'atterraggio COME AVVIENE, cioè non pare essere pilotato ma scriptato creando un effetto "irrealistico" e poco piacevole a livello di gameplay che dovrebbe essere esplorativo e quindi di contemplazione dei paesaggi anche.
Se nel gioco finale rimane così come si è visto è un grosso "meh" per me. Se invece la cosa sarà espansa e fatta bene come probabilmente sarà allora è un altro discorso.
The_Silver
10-12-2014, 15:08
Scaricati Pioneer oppure FFE3D e guarda come è fatto l'atterraggio "seamless" sui pianeti. ;)
Quello che si è visto fin qui è una sequenza fatta con il motore di gioco senza caricamenti sicuramente ma è fatta con pilota automatico/tagliare corto. Ripeto: so benissimo come sono fatti questo tipo di giochi visto che ci sbazzico da quando usci Elite II frontier e sicuramente tutto quello che si vede è giocabile e raggiungibile. Il mio discorso è sull'atterraggio COME AVVIENE, cioè non pare essere pilotato ma scriptato creando un effetto "irrealistico" e poco piacevole a livello di gameplay che dovrebbe essere esplorativo e quindi di contemplazione dei paesaggi anche.
Se nel gioco finale rimane così come si è visto è un grosso "meh" per me. Se invece la cosa sarà espansa e fatta bene come probabilmente sarà allora è un altro discorso.
Qua non si parla di un simulatore, tu vuoi quello (e il fatto di aver proposto di giocare a dei giochi simulativi lo conferma, è fuori luogo qua), perciò ti dico già che rimarrai deluso perchè questo gioco è molto arcade, resta il fatto che è un atterraggio "seamless", arcade sì ma seamless comunque. ;)
Più seguo notizie più questo gioco mi fa salire un hype :D :D :D
Ma secondo voi la PS4 regge tutto quella roba? A me sarebbe sembrato più saggio prima partire da una versione Pc e poi successivamente andare su PS4 no?
Più seguo notizie più questo gioco mi fa salire un hype :D :D :D
Ma secondo voi la PS4 regge tutto quella roba? A me sarebbe sembrato più saggio prima partire da una versione Pc e poi successivamente andare su PS4 no?
All'inizio era solo per PC, adesso...
Comunque spero migliorino un po' il LOD perché si vede troppo la costruzione del pianeta davanti agli occhi, va bene un po' di pop-up ma troppo IMHO toglie immersività.
Scaricati Pioneer oppure FFE3D e guarda come è fatto l'atterraggio "seamless" sui pianeti. ;)
Quello che si è visto fin qui è una sequenza fatta con il motore di gioco senza caricamenti sicuramente ma è fatta con pilota automatico/tagliare corto. Ripeto: so benissimo come sono fatti questo tipo di giochi visto che ci sbazzico da quando usci Elite II frontier e sicuramente tutto quello che si vede è giocabile e raggiungibile. Il mio discorso è sull'atterraggio COME AVVIENE, cioè non pare essere pilotato ma scriptato creando un effetto "irrealistico" e poco piacevole a livello di gameplay che dovrebbe essere esplorativo e quindi di contemplazione dei paesaggi anche.
Se nel gioco finale rimane così come si è visto è un grosso "meh" per me. Se invece la cosa sarà espansa e fatta bene come probabilmente sarà allora è un altro discorso.
E' Arcade... e c'entra poco con Elite... qui ogni cosa che vedi, la puoi visitare, ogni singolo puntino è una stella, ogni singola cima o fondo di un oceano di ognuno dei 18 quintilioni di pianeti è raggiungibile.
E' questa la differenza, oltre al fatto che anche flora, fauna, armi, mezzi, ecc... sono procedurali e non ce ne saranno due identici, al massimo simili.
Poi vediamo se fanno meccaniche di gioco interessanti.
Ma per intenderci, se l'IA è buona, e se ci aggiungono crafting come c'è in tutti i giochi voxel based, potresti anche passare centinaia di ore su un pianeta a sopravviverci... nel video lo specifica, se ti muovi in una direzione, dopo giorni, ti ritrovi al punto di partenza. Se creano animali procedurali con routine da carnivori erbivori, se crei forme di vita intelligenti primitive, magari ostili, diventa un survival.
E frega niente al gioco, engine, PS4/PC che ci sono altri 18.000.000.000.000.000.000 di pianeti, finché non li visiti... non esistono,su disco o in memoria.
Magari altri pianeti hanno civiltà più evolute che navigano lo spazio, e lì invece ti imbatti in combattimenti aerei, ecc...
Le possibilità sono limitate solo dalle formule di generazione, perché esistono algoritmi per generare qualsiasi cosa, da alberi, a città, passando per appunto pianeti, e routine che gestiscono stagioni, erosione, traffico, evoluzione addirittura.... e c'è tutto questo in No Man's Sky (o ci potrà essere)... addirittura è possibile generare storie, missioni, dialoghi proceduralmente (chiaramente non Shakespeare).
E ripeto, il vantaggio del procedurale è che non devi memorizzare o caricare nulla, e nemmeno ti servono 300 persone come per gli Assassin's Creed, e la macchina disegna e gestisce solo quello che è nelle immediate vicinanze del giocatore, e man mano che si sposta, genera...
Al massimo, come fa Minecraft, memorizzi (salvi) solo quella infinitesimale parte che il giocatore eventualmente modifica, e quando vai a generare, se trovi dati più aggiornati (di qualsiasi tipo) carichi quelli.
Ah, per far capire come funziona... la navetta inizialmente non ha l'iperspazio, va scoperto/costruito, quindi inizialmente ci si trova in un sistema e si deve girare per i vari pianeti a trovare le risorse per uscire dal sistema (altrimenti ci vogliono anni reali a raggiungere il successivo sistema).
E che i modelli poligonali, ad esempio delle navi, sono gestiti dall'engine a voxel, quindi... si parte da abitacolo+motore+ali, ad esempio, creati dal grafico in 3DSudioi, poi viene importato nell'engine sotto forma di voxel (che sono fondamentalmente numeri) e questi lo deforma tenendo conto di simmetria e altri parametri, per creare qualcosa di unico, ma pausibile, che viene poi disegnato con poligoni estratti dai voxel e texture procedurali, magari in base al materiale della navetta.
Quindi la galassia è quella, con tutti quei pianeti sempre uguali per tutti, con flora e fauna sempre uguali per tutti, più o meno (se non interviene l'evoluzionbe), ma gli oggetti tecnologici non dovrebbero essere gestiti dalla "posizione", perché non avrebbe senso, ma avere una casualità maggiore... alla Borderlands. E magari, come per Planet Explores, ci sarà la possibilità di costruirne da parte del giocatore.
Voxel + procedurale non pone limiti a quello che può esserci in un gioco, fregandosene dell'hardware... chiaro, ci vuole memoria e potenza per avere distanza visiva e generare velocemente tutto, e anche qualcosa di più se si vuole un mondo semi-persistente, ma di potenza per questo ce n'è già in abbondanza con X1/PS4, figurarsi su PC e andando avanti.
Ah, per far capire come funziona... la navetta inizialmente non ha l'iperspazio, va scoperto/costruito, quindi inizialmente ci si trova in un sistema e si deve girare per i vari pianeti a trovare le risorse per uscire dal sistema (altrimenti ci vogliono anni reali a raggiungere il successivo sistema).
E che i modelli poligonali, ad esempio delle navi, sono gestiti dall'engine a voxel, quindi... si parte da abitacolo+motore+ali, ad esempio, creati dal grafico in 3DSudioi, poi viene importato nell'engine sotto forma di voxel (che sono fondamentalmente numeri) e questi lo deforma tenendo conto di simmetria e altri parametri, per creare qualcosa di unico, ma pausibile, che viene poi disegnato con poligoni estratti dai voxel e texture procedurali, magari in base al materiale della navetta.
Quindi la galassia è quella, con tutti quei pianeti sempre uguali per tutti, con flora e fauna sempre uguali per tutti, più o meno (se non interviene l'evoluzionbe), ma gli oggetti tecnologici non dovrebbero essere gestiti dalla "posizione", perché non avrebbe senso, ma avere una casualità maggiore... alla Borderlands. E magari, come per Planet Explores, ci sarà la possibilità di costruirne da parte del giocatore.
Voxel + procedurale non pone limiti a quello che può esserci in un gioco, fregandosene dell'hardware... chiaro, ci vuole memoria e potenza per avere distanza visiva e generare velocemente tutto, e anche qualcosa di più se si vuole un mondo semi-persistente, ma di potenza per questo ce n'è già in abbondanza con X1/PS4, figurarsi su PC e andando avanti.
Si ma non è tutto rose e fiori come potrebbe sembrare, anche a me eccita molto l'idea del procedurale ma ad esempio generare un deserto a caso o una montagna popolata di lucertole random è semplice, generare ecosistemi ben più complessi o addirittura città con civiltà evolute è tutta un'altra storia.
Il pericolo del procedurale è che dietro alla casualità ci deve essere l'ordine e questo potrebbe non essere sempre garantito o verosimile.
Non so che funzioni abbiano utilizzato perché non è il mio campo di ingegneria ma per quanto ritenga estremamente affascinante questa tecnologia penso pure che vada affinata e controllata in qualche modo e sono estremamente curioso di vedere cosa tireranno fuori alla fine.
Si ma non è tutto rose e fiori come potrebbe sembrare, anche a me eccita molto l'idea del procedurale ma ad esempio generare un deserto a caso o una montagna popolata di lucertole random è semplice, generare ecosistemi ben più complessi o addirittura città con civiltà evolute è tutta un'altra storia.
Il pericolo del procedurale è che dietro alla casualità ci deve essere l'ordine e questo potrebbe non essere sempre garantito o verosimile.
Non so che funzioni abbiano utilizzato perché non è il mio campo di ingegneria ma per quanto ritenga estremamente affascinante questa tecnologia penso pure che vada affinata e controllata in qualche modo e sono estremamente curioso di vedere cosa tireranno fuori alla fine.
Il limite del procedurale è solo la complessità che si vuole raggiungere. ad esempio loro dicevano che la sfida pèiù grossa è stata creare cose che necessitavano di sapere cosa avessero intorno... che è un po' difficile se l'intorno lo stai creando contemporaneamente.
L'altro limite è la potenza di calcolo.
Ma ho visto intere città generate proceduralmente con traffico realistico, ad esempio, tu prendi Minecraft, guarda qunta roba c'è dentro, elevalo su scala galattica e hai NMS.
La differenza (al di là delle rouitine per generare nmle mesh più complesse) è che Minecraft simula un mondo infinito basato su un seed, NMS 64bit in decimale di pianeti finiti, basati su un seed ciascuno, in base alla posizione nella galassia (presente una sinusoide? E' infinita, ma non hai bisogno di memorizzarla tutta, sai, tramite formula, il valore alla posizione... NMS è uguale)
Comunque strutture artificiali e flotte navali spaziali si vedono nei vari trailer... se ci capite di inglese date un occhio a questo, è molto interessante
https://www.youtube.com/watch?v=h-kifCYToAU
Dal minuto 21:10 mostra come vengono generati fauna e navi...
Vecchio video che spiega come sarà il gameplay di NMS, molto interessante anche questo se capoite l'inglese (dura 5 minuti)
https://www.youtube.com/watch?v=tYoGN2zgXQU
Alla fine di quello sopra e questo parla anche di PC :D
In questo invece spiega forse un po' meglio il gameplay
https://www.youtube.com/watch?v=tYoGN2zgXQU
Interessante l'arma, che potra essere aggiornata come tuta e navbe, che non serve solo per combattere, ma anche per interagire col mondo di gioco, tipo un multitool.
Aggiornata la prima pagina con le info "certe", anche se non ho messo tutto quello che è stato detto dagli sviluppatori, e qualche spiegazione su tecnica, storia e gameplay.
Quello che per certo si può fare e succede in No Man's Sky:
- Ci si ritrova su un pianeta causale al margine della galassia, senza risorse o altro, e senza background di sorta
- Non è certo se si parta già con una nave, ma è certo che da subito non possa viaggiare nell'iperspazio.
- E' tecnicamente possibile incontrare altri giocatori, ma virtualmente impossibile data la vastità del mondo di gioco. In ogni caso NMS non avverte che quel tizio o quella navetta siano un altro giocatore e non un NPC. E' però possibile lasciare "messaggi" per altri giocatori sui vari pianeti che si visiteranno.
- E' possibile giocarlo anche offline
- All'inizio ci sarà un mini-tutorial e si verrà spronati a raggiungere i centro della galassia,dove succederà qualcosa di straordinario, ma non sarà la fine del gioco, che continuerà a tempo indeterminato.
- Il giocatore possiederà nave, tuta e arma, tutte potenziabili nelle stazioni spaziali, dove si potranno rivendere risorse raccolte esplorando oi vari pianeti.
- La nave permetterà viaggi iperspazio, una volta potenziata, verso pianeti inesplorati o conosciuti perchPé condivisi dai giocatori che per primi ci sono arrivati.
- La tuta servirà a sopravvivere in atmosfere tossiche, a respirare a lungo sott'acqua, a resistere maggiormente ai danni, ecc...
- L'arma sarà in realtà un multitool futuristico in grado di permettere anche di interagire col moindo di gioco.
- Ci saranno combattimenti spaziali che potrann finire sulla superficie di un pianeta.
- La galassia sarà composta da più di 18.000.000.000.000.000.000 pianeti, ognuno identico per tutti e quindi, teoricamente, sarà possibile condividere punti di interesse o informazioni geografiche su un pianeta per altri giocatori.
- Tecnicamente, è possibile creare numerose galassie, presumibilmente quanti sono i pianeti di una sola, ma al lancio il gioco avrà la stessa e unica per tutti.
- Non si sarà un multiplayer a lobby al lancio,anche se è possibile, ma gli sviluppatori vogliono porre enfasi sul single player
- Tecnicamente non sappiamo di che razza siamo, nemmeno la nostra forma, di eventuali altri giocatori vedremo la tuta
- C'è un lore nella galassia, c'è un "nemico", ci sono indizi sparsi qua e là, ma di più non hanno voluto sbottonarsi.
- Sembra che i pianeti possano avere più biome (deserto, foresta, ghiacci, ...)
Ho letto e visto molto altro, ma al momento questo è quello che mi viene in mente. C'è veramente tantissima roba che ne parla, e Game Informer questo mese ha la cover e rilascerà articoli vari.
http://www.gameinformer.com/p/nomanssky.aspx
Qui tantissimi spunti di discussione
http://www.reddit.com/r/NoMansSkyTheGame/
Immagine presa da Game Informer sulle stats di nave, tuta e arma
http://i.imgur.com/CbxKlvN.jpg
The_Silver
11-12-2014, 11:08
Peccato che esca solo per PS4 per ora, per PC chissà quando... Questa cosa mi uccide la scimmia. :(
Peccato che esca solo per PS4 per ora, per PC chissà quando... Questa cosa mi uccide la scimmia. :(
Bè, a dire il vero, ovunque c'è scritto PS4 e PC, senza specificare esclusive temporali. Però è vero che al momento l'enfasi è sul presentarlo e mostrarlo su PS4.
Sean Murray in un video specifica che uscirà su PS4, ma anche su PC, solo non ci sono piani per Xbox One (al momento), ma il publisher è Hello Games, non è Sony, e Sony forza solo esclusive console temporali, solo che Sean ha detto che, essendo un piccolo team (sono da poco in 10), non possono concentrarsi su più piattaforme contemporaneamente.
Bellissimo articolo intervista in cui Sean spiega perché la generazione di Minecraft, e quindi di No Man's Sky, rifiuterà giochi come Call of Duty in futuro
http://www.theguardian.com/technology/2014/dec/10/no-mans-sky-why-minecraft-generation-will-reject-call-of-duty
Here's a bit of info I sorted up in hopes of making some things a bit clearer. It's all gathered from actual info from interviews, trailers etc.
What is No Man's Sky?
In a nutshell, the goal is to earn money, get the best gear and survive the trip to the center of the galaxy. Yes, you can explore planets or stay in one forever, but if you're asking for a goal, a purpose, that's it.
Why would I want to get to the center of the galaxy?
It's the main goal of the game, the only objective. Apparently, there will be "a compelling reason to head towards the center of the galaxy, as well as an ending that will provide you with a sense of closure. But there will be a reason to continue playing after that ending". Remember that Minecraft, Don't Starve, DayZ or even Dark Souls don't have a clear goal, they throw you into the world without telling you what to do next. 90% of Dark Souls is melee combat and walking, sounds pretty boring if you think about it that way, doesn't it.
What are the main incentives? Why would I want to play this game?
As was mentioned, leveling yourself by ways of earning money and gear while trying to survive in a harsh environment is the main incentive, like in a vast number of games, or at least it's the main gameplay mechanic pushing you forward. The other incentive is of course pure exploration, which is enough for a lot of people but technically it might not be. You engage in a number of activities, both on the surface and in space, earn money, improve and buy gear and reach the center of the galaxy. Of course, getting money will be challenging, it will often put you in dangerous situations and you will probably die a lot.
So what do I do, what activities are there?
All of these activities earn you money, some more than others:
Non-violent:
- Exploration (discovering and naming of creatures, plants, locations, crashed ships, structures, artifacts, portals to dangerous planets)
- Resource Gathering (gather and sell minerals from a fictitious periodic table of elements using a multi-tool for scanning, a mining laser for gathering)
- Trading (buy resources cheap from one space station, sell them to another for profit)
Violent:
- Destroy Guardian Robots (gathering and killing too much alerts robots that hunt you down, you have weapons and grenades at your disposal)
- Escort and Defend (escort ships on their journey, defend them from enemy attacks)
- Destroy Ships (destroy trader ships, lone or groups of traveler NPCs, choose sides in huge fleet battles or evade them altogether, kill the local police)
There is also one "core thing" you can do for every solar system, and this "thing" is of great significance, fundamentally changes that solar system and players can choose whether or not they want to do that.
*Note: They've mentioned that killing creatures doesn't actually earn you money. Discovering and scanning them does, but you can do it nevertheless.
How does exploration actually work?
You have a galactic map with all of the stars revealed. Clicking on a star shows its basic solar system data, with more info if someone's already been there and shared it. You hyperjump to the selected solar system and then target one of the planets. As you enter the orbit, your ship's computer scans the surface and shows you essentially question marks, points of interest detected on the surface. These points of interest can be any of the aforementioned activities that earn you money while on the surface as well as trading posts, portals etc. Basically, you get rewarded for revealing what the question marks are and then do the stuff related to said activity, whether it is scanning of new species, mining resources, a dangerous trap, jump to new worlds, kill some robots etc. You can freely explore the entire planet if you want, and you'll probably find some nice things out there as well, but a few of the key locations will be marked with these "question marks".
Just imagine Far Cry 4, but instead of the towers revealing icons and those icons depicting exactly what the missions are, you reveal icons just by arriving at the planet and discover what the icons are by actually going there.
What do I do with all this cash I earned?
Well, the main goal is to survive the trip to the center of the galaxy, so you want to make sure you can actually pull this off. There are three main things you can upgrade:
- Suit - (shields, carrying capacity, jetpack, degree of survival in toxic, corrosive, radioactive, acid and other environments)
- Weapons - (improve scanning range and type, resource gathering, laser beam, plasma grenade, energy shot, for space there are different weapons with different specialties like lasers for shields, plasma for hull damage, torpedoes for heavy damage but with slow projectiles)
- Ship - (buy new ones actually, but they can have different stats defined into three classes: Fighter, Trader and Explorer, different engines, stealth tech, different types of weapons for different occasions)
Doesn't sound all that difficult. What are the obstacles, where's the difficulty?
- If your ship is destroyed, you respawn after death without your ship and cargo but you still have your hard earned money and suit upgrades. If you get killed while on foot, naturally you lose what resources you had on you and respawn near your ship, still having your money and suit upgrades.
- Planets have different atmospheres, radiation, toxic and corrosive environments, liquid hazards like acids and alcohols so you need to upgrade both your suit and ship to survive in these harsh environments.
- Some planets have robot guardians that attack you if you exploit (as you should) the planet's natural resources, kill off wildlife etc. In other words, the robots punish you for doing everything you can to survive and improve your gear.
- Participating in conflict between factions will win favors with one over the other, meaning one faction will give you wingmen for support or trader discounts while the other will actively attack you if you're in bad relations with them.
- Attacking outposts and space stations enrages the local police. You don't get rewarded for attacking space stations but you do for killing cops (or any ships for that matter).
- Fuel is used for interstellar (hyperspace) travel and is very expensive. An easier way of getting fuel is by mining for resources, or you could do any of the other activities to earn cash and spend it on fuel. Fuel also takes up cargo space so you need to balance that if you want to do trade runs.
- Hazardous planets (or maybe all of them?) deplete your suit's oxygen levels so you need to be mindful of this when embarking on longer journeys through the inhospitable terrain.
- Portals to other planets can be extremely dangerous (you can only use them on foot) but can also give larger rewards, since you're basically warping to a high level area while you're still at a very lower level. Also, each portal requires a different weapon or combination of weapons to activate.
So will all of this actually be fun or worth it?
Well that depends, it might get boring quickly or the variety of combinations might keep things fresh at least for a few dozen hours. People play Destiny, Far Cry 4, Dark Souls or Don't Starve, games which have extremely repetitive and annoying elements for a lot of people but are still loved by a great many people. My point is, No Man's Sky clearly has gameplay, and while exploration is directly encouraged and essential, it's not the only thing you can do in the game. It's not a walking simulator by any stretch. You earn money, have a goal you can pursue, upgrade your gear, engage in combat, have a lot of dangerous situations etc. That being said, it might turn out to be a boring game, it depends on balance, how interesting the activities are and a number of factors, one of which is the player himself. It's not a game for everyone, but those are rare anyway.
I hope this clears some things to some people, especially with posts saying there is no gameplay and such. Also, I recommend reading the NMS wiki archive on reddit that has all of this info and more.
Per i "voglio una storia" duri a morire:
C'è una "forza malevola" nella galassia, rappresentata da robot (i bipedi giganti che si vedono nei trailer) che attaccano il giocatore ogni qualvolta prova a modifcare la galassia (anche uccidendo fauna o raccogliendo risorse), il loro obiettivo è preservaere lo stato della galassia, ma non si sa perché ancora.
MUovendosi verso il centro, si trovano pianeti sempre più "difficili", ed è rischiesta più abilità e più upgrade, al centro si troverà la soluzione dekl mistero.
Per raggiungerl facendo solo quello ci vorrano 50-100 ore.
Stavo pensando a una cosa... loro hanno deciso di creare una galassia unica e identica per tutti con quintillioni di potenziali pianeti. Sean ha detto che ognuno sul suo PC ha una galassia diversa, perché per testing utilizzano diversi seed, ma il gioco ne avrà una sola, basata sullo stesso seed per tutti.
Dentro ci sarà un lore, nemici, fazioni e il seed gestirà anche quali specie/razze di flora e fauna verranno create su un pianeta, sarà insomma una galassia vera e propria.
Ora, dato che anche ci giocassero milioni di persone, difficilmente verrebbe scoperta che non una piccola parte della galassia... stavo pensado che quella potrebbe essere una galassia, sempre la stessa, in cui ambientare i seguiti, si partirebbe conoscendo già tutti i pianeti, magari spin-off ambientati in un sistema che è identico a com'è su altri giochi, o su un unico pianeta particolare perché ha caratteristiche uniche che si adattano a uno specifico gameplay.
Insomma, stanno creando qualcosa che secondo me rivoluzionerà il gaming, se riescono a metterci dentro un vero emergent gameplay, ci troviamo di fronte a qualcosa che non si vedeva da Pong...
Poi invece magari farà cagare, ma almeno ci hanno provato, anziché fare il solito FPS scriptato, in cui devi seguire la freccia e sparare a chi si muove...
Ok qui c'è tutto, ma proprio tutto tutto quello che si sa finora, sul gioco, gameplay, lore, storia, ecc... e diciamo che si capisce bene che gioco sarà.
http://www.reddit.com/r/NoMansSkyTheGame/wiki/archive
Io ho letto tutti i post che hai scritto ma sembra tu parli da solo. :asd:
Purtroppo per quanto questo gioco mi attragga tantissimo e sia il mio sogno da sempre il fatto che esca per quella cacchio di PS4 per ora me lo fa tenere lì in un angolino della mente.
Io ho letto tutti i post che hai scritto ma sembra tu parli da solo. :asd:
Purtroppo per quanto questo gioco mi attragga tantissimo e sia il mio sogno da sempre il fatto che esca per quella cacchio di PS4 per ora me lo fa tenere lì in un angolino della mente.
basta leggere l'ultimo, e tranquillo, uscirà anche su pc... ma il problema non è sony, è che in Hello Games (che sono anche publisher) sono in 10... quindi possono concentrarsi su una piattaforma alla volta
basta leggere l'ultimo, e tranquillo, uscirà anche su pc... ma il problema non è sony, è che in Hello Games (che sono anche publisher) sono in 10... quindi possono concentrarsi su una piattaforma alla volta
Infatti è proprio il loro numero esiguo che mi preoccupa. Non identifico Sony come colpevole ma sicuramente fautore del fatto che godremo di questo titolo su PC sicuramente più tardi di quanto era stato inizialmente preventivato, inoltre se andasse male o ci fossero imprevisti non sarebbe facile (anche economicamente) per un team così piccolo rimettersi al lavoro anche per il PC.
Insomma vedo molte incognite e non vorrei cambiassero idea in itinere, per ora resto dubbioso e per quanto adori l'idea di questo gioco non mi spingerà mai a comprare una console.
Scoperto solo ora questa "molto potenziale" KA, iscritto in attesa di info più corpose.
Infatti è proprio il loro numero esiguo che mi preoccupa. Non identifico Sony come colpevole ma sicuramente fautore del fatto che godremo di questo titolo su PC sicuramente più tardi di quanto era stato inizialmente preventivato, inoltre se andasse male o ci fossero imprevisti non sarebbe facile (anche economicamente) per un team così piccolo rimettersi al lavoro anche per il PC.
Insomma vedo molte incognite e non vorrei cambiassero idea in itinere, per ora resto dubbioso e per quanto adori l'idea di questo gioco non mi spingerà mai a comprare una console.
Tenendo conto che il 99.9% della forza lavoro di un gioco serve alla creazione di contenuti, e che in NMS i contenuti sono procedurali, direi che il numero sia relativo... Minecraft è approdato ovunque e ha venduto milioni, c'han lavorato che io sappia due persone, e non contemporaneamente, per la maggior parte del tempo.
Comunque credo abbiano già assunto altri 2 e stiano assumendone altri, su PC arriva per certo, evidentemente hanno bisogno èiù di 8 core e 8GB di ram e 64 bit, di SLI di Titan, e hanno pensato che su PS4 avrebbero avuto più utenza che su PC, mentre su X1 non c'era ancora ID@Xbox
Comunque io esco di casa e compro un PS4 il giorno che permettono il pre-load, se la versione PC non è imminente :D
Scoperto solo ora questa "molto potenziale" KA, iscritto in attesa di info più corpose.
se mastichi inglese qui c'è tutto quello che si sa finora, ma per tutto il mese Game Informer lascierà diversi articoli a riguardo, dato che NMSè il cover game di gennaio
http://www.reddit.com/r/NoMansSkyTheGame/wiki/archive
Darth Mike
11-12-2014, 23:04
Giocone sempre più giocone col tempo che passa.
Tenendo conto che il 99.9% della forza lavoro di un gioco serve alla creazione di contenuti, e che in NMS i contenuti sono procedurali, direi che il numero sia relativo... Minecraft è approdato ovunque e ha venduto milioni, c'han lavorato che io sappia due persone, e non contemporaneamente, per la maggior parte del tempo.
Comunque credo abbiano già assunto altri 2 e stiano assumendone altri, su PC arriva per certo, evidentemente hanno bisogno èiù di 8 core e 8GB di ram e 64 bit, di SLI di Titan, e hanno pensato che su PS4 avrebbero avuto più utenza che su PC, mentre su X1 non c'era ancora ID@Xbox
Comunque io esco di casa e compro un PS4 il giorno che permettono il pre-load, se la versione PC non è imminente :D
Si vabbè, SLI di Titan e poi lo fanno girare su PS4?!?! :asd:
Stai scherzando vero? Davvero ti prendi una PS4 per un gioco? :eek:
Si vabbè, SLI di Titan e poi lo fanno girare su PS4?!?! :asd:
L'ho scritto un po' male, ma il concetto era: la PS4 è globalmente più potente e ottimizzata, per quello che serve a loro (CPU, RAM, Sistema a 64bit) del PC da gioco medio, dove invece di solito si punta sulla grafica (SLI di Titan), cosa che a loro interessa relativamente (va bene la schedina della PS4).
Stai scherzando vero? Davvero ti prendi una PS4 per un gioco? :eek:
E per cosa dovresti prenderla una console?
The_Silver
12-12-2014, 11:53
L'ho scritto un po' male, ma il concetto era: la PS4 è globalmente più potente e ottimizzata, per quello che serve a loro (CPU, RAM, Sistema a 64bit) del PC da gioco medio, dove invece di solito si punta sulla grafica (SLI di Titan), cosa che a loro interessa relativamente (va bene la schedina della PS4).
E per cosa dovresti prenderla una console?
Per una serie di motivi, ma secondo me comprare una console per un gioco solo, che tral'altro uscirà anche per PC, mi sembra poco sensato... :confused:
Major Clock
12-12-2014, 12:01
Tutto ok, ma date di rilascio ce ne sono? Quali quelle del futuro porting per pc?
L'ho scritto un po' male, ma il concetto era: la PS4 è globalmente più potente e ottimizzata, per quello che serve a loro (CPU, RAM, Sistema a 64bit) del PC da gioco medio, dove invece di solito si punta sulla grafica (SLI di Titan), cosa che a loro interessa relativamente (va bene la schedina della PS4).
E per cosa dovresti prenderla una console?
Ah ok, ora è più chiaro. :)
Beh intendevo dire che prendere una console per un gioco mi pare poco sensato, se uno la prende la prende per usarla per molto altro, almeno io ragiono così, poi se uno ha il portafoglio a fisarmonica è un altro discorso. Inoltre mi pare di capire che tu sia un fan microsoft. :D
Tutto ok, ma date di rilascio ce ne sono? Quali quelle del futuro porting per pc?
Non ci sono nemmeno per la versione PS4, figuriamoci PC. Non lo chiamare porting che mi assale la tristezza, spero sia ben di più di un porting visto che era pensato per PC. :(
Per una serie di motivi, ma secondo me comprare una console per un gioco solo, che tral'altro uscirà anche per PC, mi sembra poco sensato... :confused:
Sì, chiaro... infatti ho scritto che la comprerei se uscisse ora e non si sapesse nulla della versione PC. C'è anche da dire che è un gioco studiato per il pad e perfetto per il divano, per come lo intendo io... e non amo più particolarmente giocare su scrivania con mouse e tastiera, se non a giochi in cui abbia senso (tattici, 4x, space sim, ecc..)
Comunque una console, se se ne possiede già una (che offre anche più feature) come nel mio caso, la si compra solo per eventuali esclusive... No Man's Sky è un'esclusiva che vale l'acquisto della console stessa, che poi torna magari utile per altre esclusive (Xbox e X360 le presi per Fable e Gears of War, mica per altro)... poi, visto mancherà un annetto, c'è anche caso la si trovi a meno di 299€ con NMS in bundle.
Al momento comunque aspetto l'evolversi della situazione PC... anche perchè se per giocare "online" ci vuole il Plus, ok mi regalano giochi, ma vorrei evitare... ho già troppi "abbonamenti"
Ah ok, ora è più chiaro. :)
Beh intendevo dire che prendere una console per un gioco mi pare poco sensato, se uno la prende la prende per usarla per molto altro, almeno io ragiono così, poi se uno ha il portafoglio a fisarmonica è un altro discorso. Inoltre mi pare di capire che tu sia un fan microsoft. :D
Sì, sì... PS4 non la comprerei mai se nn per NMS, però c'è da dire che su 66 indie presentati ai VGX, quasi 50 sono solo su PS4, e MS ha una politica idiota che se un gioco esce prima su PS4, su X1 non approda se non lo permettono loro... perché secondo Spencer X1 non deve essere una seconda scelta
Solo che non capisce che magari un team di 10 persone fa fatica a focalizzarsi su due piattaforme contemporaneamente.... Ubisoft ne ha 2500 al lavoro sui tre brand principale.
E questo si ripercuote proprio su NMS (o The Forest), che usciranno su PS4, ma che potrebbero non uscire mai su X1.
Questo è un potenziale vantaggio di averle entrambe, nel caso certi indie (difficile però) non approdino mai su PC.... va bè, a parte quelli basati su Kinect.
Per chi mastica inglese (ascoltato) 70 domande botta e risposta a Sean (simpaticissimo, altro che Bleszinski :asd:)
http://www.gameinformer.com/b/features/archive/2014/12/12/70questionsandanswersaboutnomanssky.aspx
Oggi dovrebbero pubblicare il nuovo update per la cover del mese
Intanto, per chi è pigro, (ri)linko questi 4 video... osservandoli bene si capisce lo scope del gioco, ma anche molto del gameplay
https://www.youtube.com/watch?v=kQGIlFqjn-8
https://www.youtube.com/watch?v=EXL5fJMpCus
https://www.youtube.com/watch?v=MZO40WBNA60
https://www.youtube.com/watch?v=RRpDn5qPp3s
PS i droni volanti e il mech fanno parte della "malevolent force" che mira a preservare lo stato della galassia... che poi, galassia è limitante, teoricamente in NMS c'è milioni di volte più roba che nella Via Lattea... ci sono circa 300 miliardi di stelle da "noi", anche avessero di media 100 pianeti l'una (improbabile), non di arriverebbe ai potenziali 18 quintillioni di NMS... va bé che è irrilevante, tanto impossibile visitarne se non una microscopica poarte. La cosa importante è che nessun giocatore, anche facendo più partite, vivrà la stessa esperienza...
http://www.gameinformer.com/b/features/archive/2014/12/15/the-path-to-no-man-s-sky-s-end-game.aspx
Hello Games’ co-founder Sean Murray doesn’t enjoy talking about things like goals and objectives when it comes to No Man’s Sky, but he gets it. People have been trained to play games with certain expectations. As he points out, however, you don’t often hear people talking about beating Minecraft when they’re discussing the game. Sure, you can acquire the materials required to go to that game’s ending area, The End, and slay the Ender Dragon, but that’s not why most people are addicted to the game. Similarly, Murray loves the idea of exploring space, dogfighting enemy ships, and discovering things that nobody has seen – and may never see again. And you can do that indefinitely in No Man’s Sky. If you absolutely need closure, though, it’s in the game. Here’s a broad look at the basic loop of No Man’s Sky, for people who are determined to see the end credits. In other words, here’s “The Point” of the game, for those of you who need it.
...
Stripped to its most ludicrously basic level, here’s The Point of No Man’s Sky: Harvest resources (or fight A.I.-controlled ships) to acquire wealth. Purchase and refuel a new ship. Head deeper into the galaxy, toward the center. Repeat. Of course, reducing it to that degree eliminates everything that makes the game so incredible, including the wondrous sense of exploration and discovery, but that’s the core of its gameplay loop.
Le creature di NMS
http://www.gameinformer.com/b/features/archive/2014/12/24/a-look-at-no-mans-skys-creature-features.aspx
http://www.gameinformer.com/b/features/archive/2014/12/26/an-assortment-of-lesser-known-no-man-s-sky-facts.aspx
Parla anche del possibile supporto ai mod, quindi implicitamente conferma che arriverà anche su PC.
http://www.gameinformer.com/b/features/archive/2014/12/26/an-assortment-of-lesser-known-no-man-s-sky-facts.aspx
Parla anche del possibile supporto ai mod, quindi implicitamente conferma che arriverà anche su PC.
Ottimo anche se chissà quando!!
Ottimo anche se chissà quando!!
Teorcamente quanto ci ha metto Joe Danger, ma essendo una esclusiva importante Sony, battezzo 6 mesi.
Comunque è fondamentale, perché mi evita l'acquisto della PS4, e soprattutto di giocarci con quell'obrobrio del dualshock...
All'E3 hanno confermato l'uscita su PC, ancora non ci sono date ma almeno esce per la nostra piattaforma, mi dispiace per Gaxel, sarebbe stato contento di questa notizia, ci vorrebbe qualcuno che rinvivisse questo thread aspettando.
Major Clock
17-06-2015, 20:48
Ottima notizia ma restano i dubbi su tutto il resto. Texture e arcadosità generale in primis, la transizione spazio/pianeta sarà seamless ma è na roba davvero fuffosa, poi sul gameplay non si sa na mazza in più di prima quindi boh.
Ottima notizia ma restano i dubbi su tutto il resto. Texture e arcadosità generale in primis, la transizione spazio/pianeta sarà seamless ma è na roba davvero fuffosa, poi sul gameplay non si sa na mazza in più di prima quindi boh.
D'accordissimo, si è visto poco e nulla. Rimaniamo comunque in attesa perché potrebbe rivelarsi una sorpresa come un titolo che dopo una settimana di gioco ti annoi a morte.
stefano76
17-06-2015, 21:37
Quoto in toto. Lo attendevo con trepidazione ma sono sempre più dubbioso sul reale valore del progetto. Per me rischia di essere un flop clamoroso e solo un esperimento di programmazione procedurale, quel poco che si è visto finora è davvero troppo arcade e semplicistico e il fatto che non si sappia ancora nulla di preciso su gameplay eccetera mi lascia perplesso.
E' certamente arcade, e a me fa anche piacere non cercavo un simulatore
Ma globalmente non si è visto granché nemmeno stavolta
Sean Murray ha detto su Twitter che il gioco uscirà in contemporanea su PS4 e PC e che avrebbero voluto annunciare la data d'uscita all'E3 ma non hanno potuto e comunque lo faranno presto.
Major Clock
18-06-2015, 11:48
Ecce gameplay: https://www.youtube.com/watch?v=tuatlzRxKVQ :eek:
Sempre mostrato solo in pillole ma l'hype si fa timidamente risentire.
Fighissima la generazione della flora e fauna che interagiscono con ciò che succede, dai pesci che ti stanno a debita distanza a quelle specie di mufloni che scappano quando abbatti la sentinella. A proposito, deduco che starwars non abbia più royalties sul design dei suoi robot perchè..... mi è sembrato di vedere un AT-AT :asd:
Davvero troppi pochi poligoni però :O
The_Silver
18-06-2015, 12:01
Ecce gameplay: https://www.youtube.com/watch?v=tuatlzRxKVQ :eek:
Sempre mostrato solo in pillole ma l'hype si fa timidamente risentire.
Fighissima la generazione della flora e fauna che interagiscono con ciò che succede, dai pesci che ti stanno a debita distanza a quelle specie di mufloni che scappano quando abbatti la sentinella. A proposito, deduco che starwars non abbia più royalties sul design dei suoi robot perchè..... mi è sembrato di vedere un AT-AT :asd:
Davvero troppi pochi poligoni però :O
Anche la navicella sembra una specie di x wing chiuso. :D Cmq è molto molto interessante il poco che si è visto, promette molto bene! :eek:
Lian_Sps_in_ZuBeI
18-06-2015, 12:31
quindi mi sorge un dubbio,il gameplay mostrato al E3 era veramente su ps4 o era su PC? bha... questi misteri,nelle passate edizioni molti giochi mostrati o su ps3 o su xbox360 e forse pure su nextgen poi si sono rivelati che giravano su PC.
Ecce gameplay: https://www.youtube.com/watch?v=tuatlzRxKVQ :eek:
Sempre mostrato solo in pillole ma l'hype si fa timidamente risentire.
Fighissima la generazione della flora e fauna che interagiscono con ciò che succede, dai pesci che ti stanno a debita distanza a quelle specie di mufloni che scappano quando abbatti la sentinella. A proposito, deduco che starwars non abbia più royalties sul design dei suoi robot perchè..... mi è sembrato di vedere un AT-AT :asd:
Davvero troppi pochi poligoni però :O
Si questo l'avevo già visto ma non mostra poi tantissimo. Non vorrei che molti pianeti poi fossero troppo simili a se stessi. Mi piacerebbe un minimo di realismo e quindi pianeti non troppo vicini tra loro a meno di singolarità gravitazionali.
k0rn2012
12-07-2015, 02:11
Ma in pratica cosa si fa in questo gioco oltre a esplorare? :confused:
MegaForce
12-07-2015, 08:35
Penso che molti non abbiano ben inquadrato il prodotto, che rimane un gioco indie che punta sull'immediatezza, si sono create aspettative che vanno oltre la portata del gioco.
Sarà un gioco semplice, nel bene e nel male, l'opposto di Elite Dangerous e Star Citizen.
Per me la cosa è positiva, bisogna puoi vedere quanto certi "contro" peseranno sul gameplay data la vastità di gioco.
FunnyDwarf
12-07-2015, 08:43
*
Ma in pratica cosa si fa in questo gioco oltre a esplorare? :confused:
Lo scopo dovrebbe essere quello di arrivare al centro della galassia, per poterlo fare devi raccogliere risorse e migliorare il tuo equipaggiamento per affrontare gli ambienti più ostili che troverai.
Penso che molti non abbiano ben inquadrato il prodotto, che rimane un gioco indie che punta sull'immediatezza, si sono create aspettative che vanno oltre la portata del gioco.
Sarà un gioco semplice, nel bene e nel male, l'opposto di Elite Dangerous e Star Citizen.
Per me la cosa è positiva, bisogna puoi vedere quanto certi "contro" peseranno sul gameplay data la vastità di gioco.
Verissimo, sicuramente sarà un gioco arcade abbastanza semplice ma se riesce anche solo in questo crea un precedente interessante, cosa potrebbe fare un'azienda tripla A usando un sistema del genere?
Piuttosto hanno già detto che la gravità sarà la stessa su tutti i pianeti, mi chiedo però se tutti i pianeti avranno la stessa dimensione, nei video che per ora mi è parso di vedere sembrano tutti uguali sotto quell'aspetto. Inoltre pare abbiano tutti atmosfera, non ho mai visto un video in cui atterrino su un planetoide privo di un qualsiasi tipo di atmosfera.
Mi chiedo anche se tutti i pianeti saranno simil-Terra o ci saranno anche pianeti gassosi, vulcanici ecc...ne dubito comunque.
Questo è un primo tentativo ma se percorreranno ancora questa strada con un seguito o qualcuno raccoglie l'idea non oso immaginare cosa potrebbero fare.
k0rn2012
12-07-2015, 13:07
Lo scopo dovrebbe essere quello di arrivare al centro della galassia, per poterlo fare devi raccogliere risorse e migliorare il tuo equipaggiamento per affrontare gli ambienti più ostili che troverai.
Sembra molto interessante..si sa se si potranno costruire rifugi sui vari pianeti?
Sembra molto interessante..si sa se si potranno costruire rifugi sui vari pianeti?
Non mi pare di aver sentito parlare o letto di qualcosa del genere, quello che so è che sui pianeti ci saranno diversi punti di interesse, si raccoglieranno risorse e si potrà potenziare la nave e l'equipaggiamento, si potranno anche acquistare navi nuove e altro.
Non credo ci sia una parte di building anche perché penso che una volta che uno abbia fatto tutto quello che si possa fare su un pianeta difficilmente ci tornerà, i corpi da esplorare sono talmente tanti che non finirai mai di esplorare posti nuovi. Mi pare avessero calcolato un tempo di 5 miliardi di anni per esplorare tutti i corpi celesti della galassia che hanno fabbricato. In pratica è un gioco immenso di un'immensità mai vista. Ora va valutato se è anche giocabile a lungo o stufa dopo poco.
Major Clock
21-07-2015, 16:59
Immagino avrete visto il nuovo video di 18 minuti di gameplay: https://www.youtube.com/watch?v=CLcjvIQJns0
Quello che forse non avete visto è questo: https://www.youtube.com/watch?v=7K6t77a9Rw0
:sbonk:
Immagino avrete visto il nuovo video di 18 minuti di gameplay: https://www.youtube.com/watch?v=CLcjvIQJns0
Quello che forse non avete visto è questo: https://www.youtube.com/watch?v=7K6t77a9Rw0
:sbonk:
No, non l'ho visto perché non è disponibile.
Major Clock
21-07-2015, 20:49
Ah pure a te lo da non disponibile? Anche a me :stordita:
Altri in altri paesi mi han detto che lo vedono benissimo, cmq se gugoleggi lo trovi embeddato in qualche articolo, mi pare anche direttamente da ign first, che è dove l'ho visto io. Oppure vai di tor :boh:
Ah pure a te lo da non disponibile? Anche a me :stordita:
Altri in altri paesi mi han detto che lo vedono benissimo, cmq se gugoleggi lo trovi embeddato in qualche articolo, mi pare anche direttamente da ign first, che è dove l'ho visto io. Oppure vai di tor :boh:
Ok, googleggerò!
Iscritto!
Da qualche giorno è uscito un paio di nuovi video, ma ancora nessuna data di uscita. :(
A me come hype ricorda i tempi di Spore e poi si sa come andò a finire... Seguo con moderato interesse.
Iscritto!
Da qualche giorno è uscito un paio di nuovi video, ma ancora nessuna data di uscita. :(
Secondo me stanno affinando il gioco cercando di renderlo meno ripetitivo o più probabilmente hanno accordi commerciali che gli impediscono di far trapelare qualcosa.
Secondo me stanno affinando il gioco cercando di renderlo meno ripetitivo o più probabilmente hanno accordi commerciali che gli impediscono di far trapelare qualcosa.
Staranno accumulando più asset possibili da far macinare all'algoritmo procedurale, per aumentare il più possibile la variabilità tra i pianeti.
Se ho capito bene come funziona la generazione procedurale questi devono essere preparati a monte, non è possibile agiungerli in patch successive senza stravolgere l'intero universo.
Boh, io continuo a non capirci nulla con 'sto gioco, ma non è un problema.
Vedo estrema potenzialità e fascino e questo per il momento mi basta. Non so se lo acquisterò al D1 ma è già sulla lista della spesa da tempo.
k0rn2012
08-10-2015, 12:47
Io spero ci sarà anche un po d'azione in sto gioco e non solo esplorazione :stordita:
Staranno accumulando più asset possibili da far macinare all'algoritmo procedurale, per aumentare il più possibile la variabilità tra i pianeti.
Se ho capito bene come funziona la generazione procedurale questi devono essere preparati a monte, non è possibile agiungerli in patch successive senza stravolgere l'intero universo.
Può anche essere, chi lo sa. Il problema è che testare un gioco del genere è quasi impossibile. Forse hanno messo su una struttura modulare che permetta di evitare problemi come dici tu.
In fondo i pianeti ormai scoperti rimangono uguali, per gli altri invece non cambierebbe nulla dato che devono ancora essere generati.
Dai che forse esce tra due settimane :asd:
http://www.realtytoday.com/articles/42326/20151012/no-mans-sky-release-date-october-27-same-day-with-halo-5-guardian.htm
Dai che forse esce tra due settimane :asd:
http://www.realtytoday.com/articles/42326/20151012/no-mans-sky-release-date-october-27-same-day-with-halo-5-guardian.htm
Magari fanno un annuncio postumo. A novembre il CEO dirà: "Il gioco usciva a ottobre, il 27!", così annunceranno la data di uscita. :asd:
Pare che tra una settimana (27 ottobre ore 18:00, segnatevelo :D ) avremo almeno la data di uscita, che dovrebbe essere svelata al Paris Game Week.
Fortuna che sto gioco l'ho scoperto solo un mese fa circa, quindi non ho dovuto subire 2 anni di hype :asd:
Pare che tra una settimana (27 ottobre ore 18:00, segnatevelo :D ) avremo almeno la data di uscita, che dovrebbe essere svelata al Paris Game Week.
Fortuna che sto gioco l'ho scoperto solo un mese fa circa, quindi non ho dovuto subire 2 anni di hype :asd:
Oh finalmente, tutto sto hype comunque non pare ci sia, siamo in 4 gatti a commentare qui. :D
GIUGNO 2016 :(
https://www.youtube.com/watch?v=eBERVWYa-1Y
Da notare alla fine che viene indicato come "Console exclusive" e non "Playstation4 exclusive" come i giochi solo per sp4, quindi dovrebbe uscire anche per pc, male che vada sarà esclusiva temporale. Ho avuto 10 minuti di atroce dubbio che fosse diventato un esclusiva :cry: .
Speriamo esca un bel gioco, le premesse ci sono tutte e uno sviluppo prolungato potrebbe mettere più carne sul fuoco perlomeno.
GIUGNO 2016 :(
https://www.youtube.com/watch?v=eBERVWYa-1Y
Da notare alla fine che viene indicato come "Console exclusive" e non "Playstation4 exclusive" come i giochi solo per sp4, quindi dovrebbe uscire anche per pc, male che vada sarà esclusiva temporale. Ho avuto 10 minuti di atroce dubbio che fosse diventato un esclusiva :cry: .
Speriamo esca un bel gioco, le premesse ci sono tutte e uno sviluppo prolungato potrebbe mettere più carne sul fuoco perlomeno.
Bene campa cavallo, comunque si sapeva già da tempo che esce anche per PC. ;)
Bene campa cavallo, comunque si sapeva già da tempo che esce anche per PC. ;)
Per quello dove uscire presto e si è visto come è finita...
Non mi sarei stupito se dopo tutto il pompaggio mediatico dato dalla Sony, cosa che ha dato grande risalto a questo gioco, questi lo avessero reso esclusiva PS4, magari dopo una generosa iniezione di liquidità.
Fortuna non è stato così: meglio a giugno prossimo anche su pc che tra un mese solo su PS4 :ciapet:
Ziasilvia
28-10-2015, 08:47
Mi sembrava piuttosto palese che fosse anche per Pc, la pagina su Steam c'è già da un pezzo.
Ma giugno è confermato anche per noi o solo per chi gioca con le scatolette?
Darth Mike
29-10-2015, 20:54
GIUGNO 2016 :(
https://www.youtube.com/watch?v=eBERVWYa-1Y
Da notare alla fine che viene indicato come "Console exclusive" e non "Playstation4 exclusive" come i giochi solo per sp4, quindi dovrebbe uscire anche per pc, male che vada sarà esclusiva temporale. Ho avuto 10 minuti di atroce dubbio che fosse diventato un esclusiva :cry: .
Speriamo esca un bel gioco, le premesse ci sono tutte e uno sviluppo prolungato potrebbe mettere più carne sul fuoco perlomeno.
Bellissimo video.
Tipo di gioco che attendo da secoli. :sbav:
Ci sono diversi rumor riguardo problemi di ottimizzazione su pc e di prestazione su ps4...
Possibile che sia il motore procedurale? Qualcuno sa se questo può essere ottimizzato su cpu multicore o è un calcolo ricorsivo single threaded???
edit: ora che ci penso ho visto demo in cui venivano visualizzati dei frattali in real time sfruttando le gpu, quindi dovrebbero essere calcoli parallelizzabili...:boh:
Ci sono diversi rumor riguardo problemi di ottimizzazione su pc e di prestazione su ps4...
Possibile che sia il motore procedurale? Qualcuno sa se questo può essere ottimizzato su cpu multicore o è un calcolo ricorsivo single threaded???
edit: ora che ci penso ho visto demo in cui venivano visualizzati dei frattali in real time sfruttando le gpu, quindi dovrebbero essere calcoli parallelizzabili...:boh:
Beh bisogna vedere come hanno implementato gli algoritmi di generazione procedurale, considera che riguarda diversi aspetti dell'universo che hanno creato. Se in qualche modo non hanno utilizzato un sistema di calcolo multi-threading c'è da impazzire.
Beh bisogna vedere come hanno implementato gli algoritmi di generazione procedurale, considera che riguarda diversi aspetti dell'universo che hanno creato. Se in qualche modo non hanno utilizzato un sistema di calcolo multi-threading c'è da impazzire.
Devono averlo ottimizzato, la PS4 ha una cpu 8 core a bassa frequenza, per la precisione l'equivalente di due Athlon 5150 http://www.cpu-world.com/CPUs/Jaguar/AMD-Athlon%205150%20-%20AD5150JAH44HM.html
Basileus88
29-02-2016, 19:51
Chi lo caga ancora dei pochi che seguivano!?!
Chi lo caga ancora dei pochi che seguivano!?!
Io purtroppo :(
Resta poco da fare se non aspettare che esca, sperando che abbiano sfruttato come si deve il tempo extra che si sono presi.
In particolare il sistema di crafting, unito alla distribuzione degli elementi e delle blueprint in base all'ecosistema e alla distanza dal centro della galassia se ben fatto potrebbe diventare una droga in un gioco come questo... ;)
Basileus88
29-02-2016, 21:06
Ma secondo te sarebbe meglio se tutti noi qui lo prendessimo su pc o ps4?
Ma secondo te sarebbe meglio se tutti noi qui lo prendessimo su pc o ps4?
Bhè, la sezione si chiama "Giochi per PC"...
Io comunque continuo a seguirlo sperando non abbia un gameplay studiato per bradipi.
Pure io lo aspetto ma me ne preoccuperò quando esce visto che c'è poco e nulla di cui parlare per ora. :)
Basileus88
01-03-2016, 21:57
Bhè, la sezione si chiama "Giochi per PC"...
Io comunque continuo a seguirlo sperando non abbia un gameplay studiato per bradipi.
Be io ho pc e ps4....magari qualche matto fosse mai lo prendesse per ps 4 e non per pc:Prrr:
Partito il preorder su Steam/GOG. Uscita fissata per il 22 giugno.
stefano76
03-03-2016, 16:39
Vedo con amarezza che hanno deciso di cavalcare l'onda gigante dell'hype che si è creato su questo gioco (mi ci metto anche io tranquillamente). Prezzo decisamente alto, IMHO.
Notizie su qualche versione in VR??
The_Silver
03-03-2016, 17:29
Vedo con amarezza che hanno deciso di cavalcare l'onda gigante dell'hype che si è creato su questo gioco (mi ci metto anche io tranquillamente). Prezzo decisamente alto, IMHO.
Già, anche secondo me.
60€? Come no. Tra un anno e mezzo a 9.99€, non c'è fretta.
Tra l'altro con Enhanced Steam su Chrome vedo che in Russia costa 13€ e addirittura 50 nella carissima Inghilterra -.-
Vedo con amarezza che hanno deciso di cavalcare l'onda gigante dell'hype che si è creato su questo gioco (mi ci metto anche io tranquillamente). Prezzo decisamente alto, IMHO.
Il problema non è che è alto, ma se saranno giustificati quei 60€.
Io i miei 50€ per un gioco dei Pokemon all'epoca li avevo spesi e non me ne sono pentito, con le centinaia di ore di divertimento che mi hanno dato.
Seppur sono due generi ben diversi, se questo gioco offrirà una longevità simile, ben contento di darglieli.
In caso contrario basta aspettarli al varco dei saldi di Steam :asd:
Necroticism
04-03-2016, 08:50
Il problema non è che è alto, ma se saranno giustificati quei 60€.
Io i miei 50€ per un gioco dei Pokemon all'epoca li avevo spesi e non me ne sono pentito, con le centinaia di ore di divertimento che mi hanno dato.
Seppur sono due generi ben diversi, se questo gioco offrirà una longevità simile, ben contento di darglieli.
In caso contrario basta aspettarli al varco dei saldi di Steam :asd:
Quoto. Non vedo perchè non dovrebbero chiedere il prezzo pieno per quello che hanno creato. Di solito aspetto sempre gli sconti per comprare un gioco ma in questo caso ho deciso di premiarli e preordinare. Da quello che ho visto nelle preview e da come sono solito giocare io, questo gioco vale anche più di 60€.
Quoto. Non vedo perchè non dovrebbero chiedere il prezzo pieno per quello che hanno creato. Di solito aspetto sempre gli sconti per comprare un gioco ma in questo caso ho deciso di premiarli e preordinare. Da quello che ho visto nelle preview e da come sono solito giocare io, questo gioco vale anche più di 60€.
HYPE
Dato il prezzo rimango in attesa, questo gioco mi ispira molto ma ho tanta paura che l'effetto noia e ripetitività si faccia sentire dopo poco costringendomi ad abbandonarlo.
Aspetterò come sempre il parere degli utenti da D1 in modo da farmi un'idea.
MegaForce
04-03-2016, 09:23
Nasce come titolo indie, il team è piccolo, poi sono stati aiutati dalla Sony.
60 li considero eccessivi per la maggior parte dei giochi, in questo caso è ovvio che vogliano cavalcare l'hype.
Ovvio che sarà un poco ripetitivo, alla fine lo sappiamo nei videogiochi come funzionano le cose create in modo random.
Per stessa ammissioni degli sviluppatori hanno messo dentro nemici e npc se no il gioco sarebbe stato troppo noioso... e ci credo.
Non penso reggerà l'hype, è semplicemente troppo, penso sarà un gioco simpatico probabilmente, un buon gioco probabilmente, che nelle prima fasi magari darà un effetto sorpresa.
Noto con preoccupazione che sia su Steam che su Gog non viene indicato il multiplayer.
Non doveva essere possibile, seppur improbabile, incontrare altri giocatori?
Ho sempre sperato che una sorta di multiplayer soft fosse possibile, magari coadiuvato da qualche upgrade disponibile in fase avanzata di gioco, tipo radar e sistemi di comunicazione e commercio...
Speriamo lo implementino più avanti, ma come upgrade gratuito e non come dlc a pagamento.
Anche una versione Linux/SteamOS farebbe piacere.
Di buono pare che sarà presente la localizzazione in italiano.
Necroticism
04-03-2016, 11:20
Dovrebbe essere possibile, ma in maniera limitata, a istanze. Non è un MMO e non ci saranno migliaia di giocatori collegati ad un server, per quello devi giocare a EVE :D
The_Silver
04-03-2016, 11:31
Quoto. Non vedo perchè non dovrebbero chiedere il prezzo pieno per quello che hanno creato. Di solito aspetto sempre gli sconti per comprare un gioco ma in questo caso ho deciso di premiarli e preordinare. Da quello che ho visto nelle preview e da come sono solito giocare io, questo gioco vale anche più di 60€.
Beh per ora hai premiato la loro capacità di pubblicizzare il prodotto, spero che poi il gioco si riveli meritevole dei soldi che gli hai dato. :)
Ma sapete se online si interconnette anche al psn?
Bruce Deluxe
04-03-2016, 15:00
Ma sapete se online si interconnette anche al psn?
probabilmente no, però non hanno detto niente a riguardo
Dovrebbe essere possibile, ma in maniera limitata, a istanze. Non è un MMO e non ci saranno migliaia di giocatori collegati ad un server, per quello devi giocare a EVE :D
Secondo me, dopo l'entusiasmo iniziale, si rivelerà una rottura di palle clamorosa. Staremo a vedere :D
Mah, io da quel che avevo capito è che tutto è generato proceduralmente e quando si arriva su un pianeta si diventa suo "scopritore". Il pianeta poi viene condiviso online e qualcuno potrà trovarlo sapendo però che "appartiene" a noi. Non ho mai letto di un vero e proprio multiplayer (e fortunatamente neanche di co-op).
Bruce Deluxe
04-03-2016, 19:40
Mah, io da quel che avevo capito è che tutto è generato proceduralmente e quando si arriva su un pianeta si diventa suo "scopritore". Il pianeta poi viene condiviso online e qualcuno potrà trovarlo sapendo però che "appartiene" a noi. Non ho mai letto di un vero e proprio multiplayer (e fortunatamente neanche di co-op).
i giocatori potranno incontrarsi solo che sarà del tutto casuale non ci sarà modo di invitarsi o partire dallo stesso punto :)
Ste due cose hanno ucciso del tutto il mio interesse per il gioco. Già di per se il prezzo folle lo aveva diminuito, poi sapere che non posso neanche giocare in compagnia con altri...ciao proprio.
i giocatori potranno incontrarsi solo che sarà del tutto casuale non ci sarà modo di invitarsi o partire dallo stesso punto :)
Beh ma scusa, se uno si trova su un certo pianeta basterà comunicare via Teamspeak all'altro il nome del pianeta e farsi raggiungere, da quel momento si può proseguire insieme penso.
Bruce Deluxe
04-03-2016, 23:17
Beh ma scusa, se uno si trova su un certo pianeta basterà comunicare via Teamspeak all'altro il nome del pianeta e farsi raggiungere, da quel momento si può proseguire insieme penso.
ogni giocatore inizierà in un punto diverso della galassia, se hai visto dai video quanto è grosso il mondo di gioco è facile prevedere che non sarà così facile trovarsi, certo con un po' di fortuna e pazienza sarà fattibile, di certo non è pratico
ogni giocatore inizierà in un punto diverso della galassia, se hai visto dai video quanto è grosso il mondo di gioco è facile prevedere che non sarà così facile trovarsi, certo con un po' di fortuna e pazienza sarà fattibile, di certo non è pratico
Sean Murray Parlava di supporto alle mod: se sarà confermato non tarderà ad arrivare qualche tool apposito per semplificare la cosa :D
Non può essere single player se ci sono giocatori contemporaneamente connessi in altri mondi...non è che il non potersi incontrare in game rende un multiplayer un singleplayer eh :mbe:
The_Silver
05-03-2016, 10:45
Non può essere single player se ci sono giocatori contemporaneamente connessi in altri mondi...non è che il non potersi incontrare in game rende un multiplayer un singleplayer eh :mbe:
Magari sbagliano ma su Steam ad esempio c'è scritto solo Giocatore singolo. :(
ogni giocatore inizierà in un punto diverso della galassia, se hai visto dai video quanto è grosso il mondo di gioco è facile prevedere che non sarà così facile trovarsi, certo con un po' di fortuna e pazienza sarà fattibile, di certo non è pratico
Si lo so, si tratta di organizzarsi per raccogliere risorse tali da poter fare il salto per raggiungersi, magari a metà strada, starà ai giocatori organizzarsi, alla fine è anche più realistico e magari stimolante, cercare di trovarsi per poi poter proseguire insieme.
Il problema è che semmai non ci saranno benefit nel proseguire insieme e quindi bisognerà spartirsi le risorse e probabilmente non ci si potrà curare a vicenda o cose del genere.
Per quanto mi riguarda ho sempre poco tempo e quindi posso solo giocare in singolo.
Qualche info
http://secretonline.github.io/NMS-Info/
soulsore
06-03-2016, 12:56
Questo gioco mi intriga tantissimo fin dal suo primo video di annuncio anni fa, però il prezzo anche me sembra un filo esagerato per un'opera nata indie.. 30€ sarebbero stati decisamente meglio anche perché non mi sembra ci sia una trama vera e propria a supportare il girare a caso per arrivare al centro dell'universo.. quindi alla lunga temo potrebbe annoiare, spero di sbagliarmi.. boh
Necroticism
06-03-2016, 18:15
Magari sbagliano ma su Steam ad esempio c'è scritto solo Giocatore singolo. :(
Hanno voluto essere onesti e non stanno cercando di spacciarlo per un gioco multiplayer. Preso dal sito che ha postato Kaio2:
No Man's Sky is not an MMO
While it does feature multiplayer, it does not affect gameplay at all. The offline experience will be almost exactly the same as the online experience
Friends will show on the galactic map
You will be able to see other players
Only a few people can be seen at one time. If lots of people converge on an area, then you will only see a few of them
Friends do not take priority in regards to who can be seen
There will not be PvP or trading between players
No Man's Sky is not an MMO
While it does feature multiplayer, it does not affect gameplay at all. The offline experience will be almost exactly the same as the online experience
Friends will show on the galactic map
You will be able to see other players
Only a few people can be seen at one time. If lots of people converge on an area, then you will only see a few of them
Friends do not take priority in regards to who can be seen
There will not be PvP or trading between players
Imho se le vendite saranno inferiori alle attese (e credo che lo saranno) faranno una bella patch per rendere la componente multiplayer più corposa, pur rimanendo ben distante da un concetto mmo.
Resto comunque fiducioso del fatto che sarà un gran bel gioco, seppur non un capolavoro da 60€ al day one.;)
The_Silver
06-03-2016, 18:38
Imho se le vendite saranno inferiori alle attese (e credo che lo saranno) faranno una bella patch per rendere la componente multiplayer più corposa, pur rimanendo ben distante da un concetto mmo.
Resto comunque fiducioso del fatto che sarà un gran bel gioco, seppur non un capolavoro da 60€ al day one. ;)
Quoto! :)
Finalmente si vede qualcosa (http://www.ign.com/videos/2016/04/11/no-mans-sky-21-minutes-of-new-gameplay-ign-first) di più del gioco.
Un paio di domande:
- che differenza c'è tra comprare NMS su GOG piuttosto che su Steam?
- se comprassi su GOG e lo aggiungessi successivamente alla mia libreria Steam, avrebbe tutte le funzioni come un titolo acquistato lì?
Grazie :)
Bruce Deluxe
12-04-2016, 12:06
Un paio di domande:
- che differenza c'è tra comprare NMS su GOG piuttosto che su Steam?
- se comprassi su GOG e lo aggiungessi successivamente alla mia libreria Steam, avrebbe tutte le funzioni come un titolo acquistato lì?
Grazie :)
ovviamente no...
ovviamente no...
Un dubbio che avevo e che mi hai tolto. Grazie :)
Un paio di domande:
- che differenza c'è tra comprare NMS su GOG piuttosto che su Steam?
- se comprassi su GOG e lo aggiungessi successivamente alla mia libreria Steam, avrebbe tutte le funzioni come un titolo acquistato lì?
Grazie :)
I giochi su GOG sono DRM Free, quelli di Steam no.
I giochi di Steam ricevono aggiornamenti automatici, quelli di GOG non proprio (GOG ha introdotto un suo client, ma è piuttosto acerbo).
Altre differenze macroscopiche non me ne vengono.
I giochi su GOG sono DRM Free, quelli di Steam no.
I giochi di Steam ricevono aggiornamenti automatici, quelli di GOG non proprio (GOG ha introdotto un suo client, ma è piuttosto acerbo).
Altre differenze macroscopiche non me ne vengono.
Grazie anche a te :)
Magari un'altra differenza starà nel supporto dei mod su Steam.
stefano76
28-05-2016, 10:39
Rinviato al 10 agosto.
tel aral
28-05-2016, 18:00
"We realized that some key moments needed extra polish to bring them up to our standards"
In sintesi questo è il motivo. Spero che il lancio del gioco andrà bene indipendentemente dall'eccessivo e deleterio hype che si sta accumulando da mesi.
"We realized that some key moments needed extra polish to bring them up to our standards"
In sintesi questo è il motivo. Spero che il lancio del gioco andrà bene indipendentemente dall'eccessivo e deleterio hype che si sta accumulando da mesi.
Onestamente non ho idea di che affinamento possano fare in un mese e mezzo.
Ho il brutto presentimento che questo gioco deluderà molti.
Onestamente non ho idea di che affinamento possano fare in un mese e mezzo.
Ho il brutto presentimento che questo gioco deluderà molti.
Concordo in pieno.
Non sposti la release di un mese e mezzo perché vuoi affinare il gioco, la sposti perché ti sei reso conto che il gioco è attualmente impresentabile e rischi di farti mooooooolto male se lo rilasci.
Anche io ho una brutta sensazione, sicuramente non sarà D1 per me, come praticamente sempre daltronde.
Bruce Deluxe
29-05-2016, 10:53
Concordo in pieno.
Non sposti la release di un mese e mezzo perché vuoi affinare il gioco, la sposti perché ti sei reso conto che il gioco è attualmente impresentabile e rischi di farti mooooooolto male se lo rilasci.
io non sarei così tragico alla fine è stato rimandato talmente tante volte... il problema è che è stato caricato di troppe aspettative
io non sarei così tragico alla fine è stato rimandato talmente tante volte... il problema è che è stato caricato di troppe aspettative
Non mi pare che le altre volte sia stata rimandata la data di uscita a meno di un mese.
Un conto è dire che non esce più nel Q4 2015, un altro è spostare di due mesi la release fissata tra poche settimane.
Giochi che escono e vengono fixati nelle settimane successive ce ne sono tanti, questi per me stanno a livello "Sim City" :eek:
Non mi pare che le altre volte sia stata rimandata la data di uscita a meno di un mese.
Un conto è dire che non esce più nel Q4 2015, un altro è spostare di due mesi la release fissata tra poche settimane.
Giochi che escono e vengono fixati nelle settimane successive ce ne sono tanti, questi per me stanno a livello "Sim City" :eek:
Sim City? Cioe? :stordita:
Speriamo che ci sbagliamo tutti e che abbiano postcipato per evitare le solite magagne del day one ed avere recensioni migiori, alla fine sono quelle che poi rimangono e possono stroncare un gioco anche sul lungo periodo.
E spero in ogni caso che la struttura del gioco permetta di aggiungere o modificare elementi di gameplay senza stavolgere il mondo stesso, perchè sono certo che la fortuna di questo gioco la faranno i suggerimenti della community.
In caso contrario aspettiamoci 1-2 reset dell'universo, o al peggio dei nuovi universi agiornati ma separati.
Sim City? Cioe? :stordita:
Gioco tripla AAA (specie nel prezzo) uscito acerbo, incompleto, buggato, con l'accoppiata AlwaysOnline+ProblemiSuiServer.
In poche parole un gioco attesissimo che è stato sommerso dalle critiche, al punto che EA ha deciso di regalare un gioco a scelta (tra cinque o sei) per cercare di scusarsi con gli utenti inviperiti.
Ora, io temo che NMS sia ad oggi più indietro nello sviluppo di quel che vorrebbero ammettere e quindi rischiano, uscendo il 22 di essere distrutti dalle critiche, senza possibilità di appello.
Quando l'hype è più grande del gioco che lo ha generato:rolleyes:
Gioco tripla AAA (specie nel prezzo) uscito acerbo, incompleto, buggato, con l'accoppiata AlwaysOnline+ProblemiSuiServer.
In poche parole un gioco attesissimo che è stato sommerso dalle critiche, al punto che EA ha deciso di regalare un gioco a scelta (tra cinque o sei) per cercare di scusarsi con gli utenti inviperiti.
Ora, io temo che NMS sia ad oggi più indietro nello sviluppo di quel che vorrebbero ammettere e quindi rischiano, uscendo il 22 di essere distrutti dalle critiche, senza possibilità di appello.
Quando l'hype è più grande del gioco che lo ha generato:rolleyes:
Anche io temo che non sarà quello che ci aspettiamo e temo che se ne rendano conto e forse vogliono riuscire a riparare all'ultimo. Boh...
Sim City? Cioe? :stordita:
Ea
stefano76
31-05-2016, 07:40
Io da questo gioco mi aspetto solo una cosa, ovvero di poter esplorare "inifniti" mondi. A livello di gameplay è stato evidente fin da subito che si sarebbe trattato di un prodotto dalle meccaniche molto semplificate, è molto probabile che questa parte (ricerca materiali, interazione con NPC, eccetera) diventerà molto presto ripetitiva e noiosa. Ciò che resterà sarà la pura esplorazione, chi acquista questo gioco deve essere consapevole che questo è il fulcro dell'esperienza di gioco, d'altronde è una cosa che è stata sempre messa bene in evidenza dagli sviluppatori durante le presentazioni. Il problema quindi (per me) non è tanto se il gioco avrà più o meno cose da fare, ma quale sarà la qualità dell'esplorazione, e qui entra il gioco il sistema di generazione procedurale da loro creato. Io mi aspetto grandi cose solo sotto questo aspetto, voglio un videogioco che mi proponga un livello di esplorazione profondo e vario, che mi stimoli ad andare alla ricerca di pianeti particolari, unici, eccetera. Se fallirà anche sotto questo profilo allora si, sarà un tonfo clamoroso. Ma per poter valutare obiettivamente questo aspetto ci vorrà molto tempo (a tal proposito le critiche di alcune anteprime che hanno giudicato dopo un'ora di gioco mi fanno ridere).
Io da questo gioco mi aspetto solo una cosa, ovvero di poter esplorare "inifniti" mondi. A livello di gameplay è stato evidente fin da subito che si sarebbe trattato di un prodotto dalle meccaniche molto semplificate, è molto probabile che questa parte (ricerca materiali, interazione con NPC, eccetera) diventerà molto presto ripetitiva e noiosa. Ciò che resterà sarà la pura esplorazione, chi acquista questo gioco deve essere consapevole che questo è il fulcro dell'esperienza di gioco, d'altronde è una cosa che è stata sempre messa bene in evidenza dagli sviluppatori durante le presentazioni. Il problema quindi (per me) non è tanto se il gioco avrà più o meno cose da fare, ma quale sarà la qualità dell'esplorazione, e qui entra il gioco il sistema di generazione procedurale da loro creato. Io mi aspetto grandi cose solo sotto questo aspetto, voglio un videogioco che mi proponga un livello di esplorazione profondo e vario, che mi stimoli ad andare alla ricerca di pianeti particolari, unici, eccetera. Se fallirà anche sotto questo profilo allora si, sarà un tonfo clamoroso. Ma per poter valutare obiettivamente questo aspetto ci vorrà molto tempo (a tal proposito le critiche di alcune anteprime che hanno giudicato dopo un'ora di gioco mi fanno ridere).
Ma è proprio in quell'aspetto che è più probabile che possa fallire, il rischio di ritrovarti a visitare posti tutti uguali o comunque troppo simili.
Gioco tripla AAA (specie nel prezzo) uscito acerbo, incompleto, buggato, con l'accoppiata AlwaysOnline+ProblemiSuiServer.
In poche parole un gioco attesissimo che è stato sommerso dalle critiche, al punto che EA ha deciso di regalare un gioco a scelta (tra cinque o sei) per cercare di scusarsi con gli utenti inviperiti.
Ora, io temo che NMS sia ad oggi più indietro nello sviluppo di quel che vorrebbero ammettere e quindi rischiano, uscendo il 22 di essere distrutti dalle critiche, senza possibilità di appello.
Quando l'hype è più grande del gioco che lo ha generato:rolleyes:
Ma è uscito?
stefano76
31-05-2016, 08:25
Ma è proprio in quell'aspetto che è più probabile che possa fallire, il rischio di ritrovarti a visitare posti tutti uguali o comunque troppo simili.
Fa parte della simulazione di universo che hanno voluto creare. su 18 bilioni di pianeti sicuramente sarà molto probabile capitare su pianeti simili tra loro o poco interessanti. Il bello sarà andare alla ricerca di quei pianeti particolari e unici che, se il sistema di generazione procedurale creato sarà buono, ci saranno da qualche parte. Bisogna vedere, però, quanto sarà facile ed agevole spostarsi, perchè altrimenti si diventerà una rottura.
Per esempio SpaceEngine si basa su un sistema molto simile e anche lì per trovare pianeti, allineamenti e scorci spaziali interessanti ci vuole molta pazienza e bisogna cercare. Solo che lì basta puntare a caso su una stella e con un click ci si arriva...
Io da questo gioco mi aspetto solo una cosa, ovvero di poter esplorare "inifniti" mondi. A livello di gameplay è stato evidente fin da subito che si sarebbe trattato di un prodotto dalle meccaniche molto semplificate, è molto probabile che questa parte (ricerca materiali, interazione con NPC, eccetera) diventerà molto presto ripetitiva e noiosa. Ciò che resterà sarà la pura esplorazione, chi acquista questo gioco deve essere consapevole che questo è il fulcro dell'esperienza di gioco, d'altronde è una cosa che è stata sempre messa bene in evidenza dagli sviluppatori durante le presentazioni. Il problema quindi (per me) non è tanto se il gioco avrà più o meno cose da fare, ma quale sarà la qualità dell'esplorazione, e qui entra il gioco il sistema di generazione procedurale da loro creato. Io mi aspetto grandi cose solo sotto questo aspetto, voglio un videogioco che mi proponga un livello di esplorazione profondo e vario, che mi stimoli ad andare alla ricerca di pianeti particolari, unici, eccetera. Se fallirà anche sotto questo profilo allora si, sarà un tonfo clamoroso. Ma per poter valutare obiettivamente questo aspetto ci vorrà molto tempo (a tal proposito le critiche di alcune anteprime che hanno giudicato dopo un'ora di gioco mi fanno ridere).
Comprati Elite
stefano76
31-05-2016, 08:30
Comprati Elite
L'aspetto simulativo di guida spaziale non mi interessa. Così come non mi interessa la parte strettamente multiplayer. Oltre al fatto che Horizon fa discretamente schifo allo stato attuale. Molto meglio SpaceEngine.
L'aspetto simulativo di guida spaziale non mi interessa. Così come non mi interessa la parte strettamente multiplayer. Oltre al fatto che Horizon fa discretamente schifo allo stato attuale. Molto meglio SpaceEngine.
Allora prendi Starbound, è esattamente No Man's Sky ma in 2d, con una storia (anche se semplice) e con qualcosa da fare.
L'aspetto simulativo di guida spaziale non mi interessa. Così come non mi interessa la parte strettamente multiplayer. Oltre al fatto che Horizon fa discretamente schifo allo stato attuale. Molto meglio SpaceEngine.
Space Engine non è un gioco.
Il modello di guida di Elite è tutt'altro che simulativo, anzi, 20 minuti e lo padroneggi, e può essere giocato in Solo Mode.
Perché Horizons farebbe schifo? Parli solo del Planetary Landing o anche di Engineers?
Comunque NMS e Elite sono due giochi quasi completamente differenti, non è che perché ci sono le navi spaziali sono lo stesso genere. Anche GTA ha le auto, ma nessuno lo paragona a Need for Speed.
Space Engine non è un gioco.
Il modello di guida di Elite è tutt'altro che simulativo, anzi, 20 minuti e lo padroneggi, e può essere giocato in Solo Mode.
Perché Horizons farebbe schifo? Parli solo del Planetary Landing o anche di Engineers?
Comunque NMS e Elite sono due giochi quasi completamente differenti, non è che perché ci sono le navi spaziali sono lo stesso genere. Anche GTA ha le auto, ma nessuno lo paragona a Need for Speed.
Ma perché si parla di simulazione in questi giochi?
Simulare significa cercare di replicare un comportamento reale.
Non esistono astronavi che curvano nella realtà quindi qualsiasi modello di volo è campato in aria. Diciamo che Elite un minimo di fisica newtoniana la rende, tutti gli altri giochi non fanno nemmeno questo tentativo però sempre un invenzione è. Smettiamola di parlare di volo simulativo o meno.
stefano76
31-05-2016, 09:14
Comunque NMS e Elite sono due giochi quasi completamente differenti, non è che perché ci sono le navi spaziali sono lo stesso genere. Anche GTA ha le auto, ma nessuno lo paragona a Need for Speed.
Non sono io ad averli paragonati.
stefano76
31-05-2016, 09:23
Smettiamola di parlare di volo simulativo o meno.
Non hai tutti i torti, il termine forse è errato. Ma è chiaro che Elite Dangerous e NMS sono partiti da presupposti molto diversi, uno cerca di proporre un'ipotesi di simulazione del volo e dell'atterraggio, l'altro è più arcade e immediato.
Ma perché si parla di simulazione in questi giochi?
Simulare significa cercare di replicare un comportamento reale.
Non esistono astronavi che curvano nella realtà quindi qualsiasi modello di volo è campato in aria. Diciamo che Elite un minimo di fisica newtoniana la rende, tutti gli altri giochi non fanno nemmeno questo tentativo però sempre un invenzione è. Smettiamola di parlare di volo simulativo o meno.
E' appunto quello che ho scritto.
Elite di simulativo, forse, c'ha la stellar forge.
NMS non c'ha niente.
Non hai tutti i torti, il termine forse è errato. Ma è chiaro che Elite Dangerous e NMS sono partiti da presupposti molto diversi, uno cerca di proporre un'ipotesi di simulazione del volo e dell'atterraggio, l'altro è più arcade e immediato.
Simulazione di volo è più Star Citizen, Elite vorrebbe simulare la Via Lattea tra 1300 anni, più che altro.
D'accordo sul fatto che NMS sia un arcade, ed è così' vasto con navi spaziali, solo per giustificare l'esplorazione.
Simulazione di volo è più Star Citizen, Elite vorrebbe simulare la Via Lattea tra 1300 anni, più che altro.
D'accordo sul fatto che NMS sia un arcade, ed è così' vasto con navi spaziali, solo per giustificare l'esplorazione.
No fermo, sono backer SC. Le navi in SC si guidano come un qualsiasi aereo, di simulazione DI VOLO non c'è NULLA.
No fermo, sono backer SC. Le navi in SC si guidano come un qualsiasi aereo, di simulazione DI VOLO non c'è NULLA.
Condoglianze :D
stefano76
31-05-2016, 09:45
No fermo, sono backer SC. Le navi in SC si guidano come un qualsiasi aereo, di simulazione DI VOLO non c'è NULLA.
Ecco Star Citizen, almeno sulla carta e per quanto riguarda quello che cerco io, potrebbe essere il videogioco definitivo, che potrebbe colmare i limiti di prodotti come Elite e NMS. Per esempio ho visto alcuni video sul modulo della generazione procedurale dei pianeti e sembra essere tanta roba.
Condoglianze :D
Non farmici pensare va, ci fosse il refund avrei già provveduto.
Non farmici pensare va, ci fosse il refund avrei già provveduto.
Pensare che fui tentato, poi una vocina mi disse: "Aspetta che è meglio!". :D
k0rn2012
31-05-2016, 12:57
Ma è proprio in quell'aspetto che è più probabile che possa fallire, il rischio di ritrovarti a visitare posti tutti uguali o comunque troppo simili.
Oppure dove non ci sia nulla da fare :rolleyes:
Io ancora non ho capito cosa si potrà fare sui vari pianeti :stordita:
Oppure dove non ci sia nulla da fare :rolleyes:
Io ancora non ho capito cosa si potrà fare sui vari pianeti :stordita:
Potrai fare bucone enormi, uccidere animali, raccogliere risorse, sparare ai robot che si arrabbiano perché hai ucciso animali o flora e...basta.
Credo anche scoprire manufatti e comunicare con alcuni NPC.
Io mi son chiesto una cosa, ma se è possibile scavare nel terreno non potrei scavare tutto il pianeta fino a ridurlo tipo un torsolo di mela o magari a farlo scomparire del tutto? :D
La cosa che non mi piace granché di questo gioco (e capisco la difficoltà che ci vorrebbe nel realizzarlo) è che non ci sono praticamente implicazioni gravitazionali tra corpi celesti e i pianeti paiono tutti uguali e della stessa dimensione.
Inoltre la gravità è sempre la stessa su tutti i pianeti, la vera diversità imho starebbe anche in questo.
Riuscire a penetrare giganti gassosi, avvicinarsi alla superficie delle stelle, trovare corpi celesti di vario tipo, dimensioni, caratteristiche gravitazionali ecc ecc...sarebbe una figata.
Potrai fare bucone enormi, uccidere animali, raccogliere risorse, sparare ai robot che si arrabbiano perché hai ucciso animali o flora e...basta.
Credo anche scoprire manufatti e comunicare con alcuni NPC.
Io mi son chiesto una cosa, ma se è possibile scavare nel terreno non potrei scavare tutto il pianeta fino a ridurlo tipo un torsolo di mela o magari a farlo scomparire del tutto? :D
La cosa che non mi piace granché di questo gioco (e capisco la difficoltà che ci vorrebbe nel realizzarlo) è che non ci sono praticamente implicazioni gravitazionali tra corpi celesti e i pianeti paiono tutti uguali e della stessa dimensione.
Inoltre la gravità è sempre la stessa su tutti i pianeti, la vera diversità imho starebbe anche in questo.
Riuscire a penetrare giganti gassosi, avvicinarsi alla superficie delle stelle, trovare corpi celesti di vario tipo, dimensioni, caratteristiche gravitazionali ecc ecc...sarebbe una figata.
Considera che il gioco è nato come un piccolo indie procedurale.
Sony ha provato a pomparlo con un finanziamento ma non è che ha portato a riprogettarlo da capo.
Va preso per quello che è.
Oppure dove non ci sia nulla da fare :rolleyes:
Io ancora non ho capito cosa si potrà fare sui vari pianeti :stordita:
L'unica cosa che deve essere chiara per questo gioco, come poi per Elite (meno per Star Citizen), è che non va "finito/completato", ma "giocato".
Come un FIFA, un SimCity, un Civ, un roguelike, dovemo o fai sempre una partita nuova o ne hai una che va avanti da mesi.
Non arriverai mai a un punto in cui potrai dire "finito" o "completato" o "sono il più figo della galassia", ma sarai sempre un puntino che cerca di sopravvivere, nel caso di NMS esplorando alla ricerca di risorse.
Quando è chiaro questo, se ti piace il gameplay arcade e la "meraviglia" dell'essere il primo sulla Terra (quella reale) a visitare un particolare pianeta e catalogare una particolare forma di vita, vai tranquillo, ti piacerà. Se no non ci sarà modo di fartelo piacere.
k0rn2012
31-05-2016, 14:02
Potrai fare bucone enormi, uccidere animali, raccogliere risorse, sparare ai robot che si arrabbiano perché hai ucciso animali o flora e...basta.
Credo anche scoprire manufatti e comunicare con alcuni NPC.
Io mi son chiesto una cosa, ma se è possibile scavare nel terreno non potrei scavare tutto il pianeta fino a ridurlo tipo un torsolo di mela o magari a farlo scomparire del tutto? :D
La cosa che non mi piace granché di questo gioco (e capisco la difficoltà che ci vorrebbe nel realizzarlo) è che non ci sono praticamente implicazioni gravitazionali tra corpi celesti e i pianeti paiono tutti uguali e della stessa dimensione.
Inoltre la gravità è sempre la stessa su tutti i pianeti, la vera diversità imho starebbe anche in questo.
Riuscire a penetrare giganti gassosi, avvicinarsi alla superficie delle stelle, trovare corpi celesti di vario tipo, dimensioni, caratteristiche gravitazionali ecc ecc...sarebbe una figata.
Quindi è tipo un gioco di sopravvivenza? :stordita:
Davvero..ho visto vari video ma a parte il tizio che va sulla navicella e vaga per i pianeti non ho visto altro...o sbaglio? mi sarò perso qualcosa forse :fagiano:
L'unica cosa che deve essere chiara per questo gioco, come poi per Elite (meno per Star Citizen), è che non va "finito/completato", ma "giocato".
Come un FIFA, un SimCity, un Civ, un roguelike, dovemo o fai sempre una partita nuova o ne hai una che va avanti da mesi.
Non arriverai mai a un punto in cui potrai dire "finito" o "completato" o "sono il più figo della galassia", ma sarai sempre un puntino che cerca di sopravvivere, nel caso di NMS esplorando alla ricerca di risorse.
Quando è chiaro questo, se ti piace il gameplay arcade e la "meraviglia" dell'essere il primo sulla Terra (quella reale) a visitare un particolare pianeta e catalogare una particolare forma di vita, vai tranquillo, ti piacerà. Se no non ci sarà modo di fartelo piacere.
No ma io non dico una fine ma che almeno non sia solo esplorazione e che ci sia effettivamente un gameplay valido e qualcosa da fare su questi pianeti...Spero si siano resi conto che dopo averne visitati 10 o 20 il tutto potrebbe venire a noia...
In effetti viene definito "survival game" quindi concordo in linea di massima sulla questione che è un gioco da "giocare", e mi sta pure bene, anche se prima o poi sarà un gioco anche da "finire" prima o poi, al centro della galassia ci sarà qualcosa di definitivo, spero.
Sulla questione "che può venire a noia", beh, de gustibus, a me è venuto a noia Uncharted 4 :asd:
Quindi è tipo un gioco di sopravvivenza? :stordita:
Davvero..ho visto vari video ma a parte il tizio che va sulla navicella e vaga per i pianeti non ho visto altro...o sbaglio? mi sarò perso qualcosa forse :fagiano:
No ma io non dico una fine ma che almeno non sia solo esplorazione e che ci sia effettivamente un gameplay valido e qualcosa da fare su questi pianeti...Spero si siano resi conto che dopo averne visitati 10 o 20 il tutto potrebbe venire a noia...
Risponde anche a sopra:
sì, è un gioco soprattutto di sopravvivenza, che però si basa sull'esplorazione.
Mi spiego: inizi che sei su un pianeta ai margini della galassia con una una tuta base, un multitool base e una navetta. Siccome il pianeta è casuale, potresti essere su una sorta di Terra, ma anche su una sorta di Venere (non ci sono giganti gassosi in NMS perché ogni pianeta deve essere esplorabile)., In quest'ultimo caso la tuta potrebbe pian pianoi cedere, quindi devi muoverti a trovare risorse per craftare miglioramenti all'equipaggiamento. Ad esempio, se il pianeta è molto freddo, puoi creare una sorta di "distruttore di terreno", creare un buco e scoprire un intricato sistema di tunnel sotterranei dove la temperatura è adeguata alla sopravvivenza.
La nave inizialmente non ha un jumpdrive, quindi sarà necessario costruirlo per uscire dal sistema.
In tutto questo, la fauna può essere ostile, ma se non lo è e tu la attacchi, arrivano le sentinelle. Ci sono numerose civiltà aliene che parlano una loro lingua, che puoi capire solo trovando particolari monoliti, e che ti danno missioni in cambio di equipaggiamento e altro. Lo spazio è pieno di commercianti, pirati e fazioni in battaglia.
Ogni sistema poi ha almeno un evento particolare a cui il giocatore può "partecipare", combattendo, commerciando, esplorando, dipende. Una sorta di storiella, un po' come quando negli RPG visiti una cittadina e trovi side-quest da fare.
Chiaramente essendo procedurale, non è che queste side-quest saranno come roba scritta da Avellone.
L'obiettivo principale, se uno lo vuole perseguire, è raggiungere il centro della galassia, cosa che richiede dalle 30 alle 50 ore, a detta degli sviluppatori, e che secondo me da lì permetterà di raggiungere altre galassie (confermato che ce ne siano più d'una).
k0rn2012
31-05-2016, 14:32
Risponde anche a sopra:
sì, è un gioco soprattutto di sopravvivenza, che però si basa sull'esplorazione.
Mi spiego: inizi che sei su un pianeta ai margini della galassia con una una tuta base, un multitool base e una navetta. Siccome il pianeta è casuale, potresti essere su una sorta di Terra, ma anche su una sorta di Venere (non ci sono giganti gassosi in NMS perché ogni pianeta deve essere esplorabile)., In quest'ultimo caso la tuta potrebbe pian pianoi cedere, quindi devi muoverti a trovare risorse per craftare miglioramenti all'equipaggiamento. Ad esempio, se il pianeta è molto freddo, puoi creare una sorta di "distruttore di terreno", creare un buco e scoprire un intricato sistema di tunnel sotterranei dove la temperatura è adeguata alla sopravvivenza.
La nave inizialmente non ha un jumpdrive, quindi sarà necessario costruirlo per uscire dal sistema.
In tutto questo, la fauna può essere ostile, ma se non lo è e tu la attacchi, arrivano le sentinelle. Ci sono numerose civiltà aliene che parlano una loro lingua, che puoi capire solo trovando particolari monoliti, e che ti danno missioni in cambio di equipaggiamento e altro. Lo spazio è pieno di commercianti, pirati e fazioni in battaglia.
Ogni sistema poi ha almeno un evento particolare a cui il giocatore può "partecipare", combattendo, commerciando, esplorando, dipende. Una sorta di storiella, un po' come quando negli RPG visiti una cittadina e trovi side-quest da fare.
Chiaramente essendo procedurale, non è che queste side-quest saranno come roba scritta da Avellone.
L'obiettivo principale, se uno lo vuole perseguire, è raggiungere il centro della galassia, cosa che richiede dalle 30 alle 50 ore, a detta degli sviluppatori, e che secondo me da lì permetterà di raggiungere altre galassie (confermato che ce ne siano più d'una).
Detto così sembra interessante...che tu sappia ci sarà anche la necessità di mangiare/bere/dormire ecc? o poter costruire rifugi? :) (scusa le domande ma ti vedo ferrato sul gioco :p )
Detto così sembra interessante...che tu sappia ci sarà anche la necessità di mangiare/bere/dormire ecc? o poter costruire rifugi? :) (scusa le domande ma ti vedo ferrato sul gioco :p )
No, niente rifugi (o costruzione di qualsiasi cosa alla Minecraft, solo crafting). Per lo stesso motivo per cui ogni pianeta ha un solo biome (e forse solo una tipologia di tempo atmosferico, alla Star Wars per intenderci), nessun è un gigante gassoso e sono (quasi) tutti esageratamente vicini: vogliono forzarti a esplorare nuovi sistemi e nuovi pianeti, non stazionare.
Per mangiare/bere/dormire, idem che io sappia. Hai solo bisogno di upgrade della tuta per sopravvivere in certi pianeti ostili, vuoi per il freddo, vuoi per pioggie acide (o per esplorare i fondali marini, che direi si possa fare con la nave se adeguatamente equipaggiata).
Necroticism
31-05-2016, 16:39
Potrai fare bucone enormi, uccidere animali, raccogliere risorse, sparare ai robot che si arrabbiano perché hai ucciso animali o flora e...basta.
Credo anche scoprire manufatti e comunicare con alcuni NPC.
Io mi son chiesto una cosa, ma se è possibile scavare nel terreno non potrei scavare tutto il pianeta fino a ridurlo tipo un torsolo di mela o magari a farlo scomparire del tutto? :D
Dovrebbe essere possibile. Ricordo che dicevano che i cambiamenti di piccola entità (tipo abbattere un albero) non saranno visibili agli altri giocatori, ma se qualcuno arriverà a distruggere un pianeta o a sterminare un'intera specie, la modifica verrà caricata sul server e applicata a tutti i giocatori (ammesso che siano online, immagino).
Dovrebbe essere possibile. Ricordo che dicevano che i cambiamenti di piccola entità (tipo abbattere un albero) non saranno visibili agli altri giocatori, ma se qualcuno arriverà a distruggere un pianeta o a sterminare un'intera specie, la modifica verrà caricata sul server e applicata a tutti i giocatori (ammesso che siano online, immagino).
Tieni conto però che la possibilità che due giocatori si incontrino è prossima allo 0, e nel caso, il gioco non ti informa che l'altro è un giocatore.
Ed è prossima allo zero anche quella di visitare un pianeta già visitato.
L'universo è troppo vasto. In Elite si son dovuti inventare i Community Goal per avere più giocatori in una istanza se no si faticava a incontrarne, e si parla di poche decine di migliaia di sistemi (nella bolla abitata).
Quindi magari tu vedi qualcosa di strano, ma nessuno ti informa che un altro giocatore si è trasformato nel distruttore di mondi.
Tieni conto però che la possibilità che due giocatori si incontrino è prossima allo 0, e nel caso, il gioco non ti informa che l'altro è un giocatore.
Ed è prossima allo zero anche quella di visitare un pianeta già visitato.
L'universo è troppo vasto. In Elite si son dovuti inventare i Community Goal per avere più giocatori in una istanza se no si faticava a incontrarne, e si parla di poche decine di migliaia di sistemi (nella bolla abitata).
Quindi magari tu vedi qualcosa di strano, ma nessuno ti informa che un altro giocatore si è trasformato nel distruttore di mondi.
Ecco questa è una cosa che imho sarebbe da sistemare, dando la possibilità di incontrare altri utenti tramite una sorta di radar o qualcosa di simile, ottenibile magari dopo diverse ore di gioco e anch'esso upgradabile.
Il collegamento potrebbe venire gestito via p2p senza pesare su di un server e si potrebbe limitare il numero massimo di utenti per sistema tramite qualche scusa in game, tipo malfunzionamento del warp per non accorpare ulteriori utenti o ia che diventa estremamente aggressiva. :D
Renderebbe il gioco molto più interessante alla grande platea MP, senza danneggiare i giocatori solitari che potranno sempre giocare in solitaria in un universo immenso.
k0rn2012
31-05-2016, 20:13
No, niente rifugi (o costruzione di qualsiasi cosa alla Minecraft, solo crafting). Per lo stesso motivo per cui ogni pianeta ha un solo biome (e forse solo una tipologia di tempo atmosferico, alla Star Wars per intenderci), nessun è un gigante gassoso e sono (quasi) tutti esageratamente vicini: vogliono forzarti a esplorare nuovi sistemi e nuovi pianeti, non stazionare.
Per mangiare/bere/dormire, idem che io sappia. Hai solo bisogno di upgrade della tuta per sopravvivere in certi pianeti ostili, vuoi per il freddo, vuoi per pioggie acide (o per esplorare i fondali marini, che direi si possa fare con la nave se adeguatamente equipaggiata).
Speriamo che la continua esplorazione sia resa bene da spingerti a continuare a vagare per l'universo..vedremo :stordita:
Considera che il gioco è nato come un piccolo indie procedurale.
Sony ha provato a pomparlo con un finanziamento ma non è che ha portato a riprogettarlo da capo.
Va preso per quello che è.
Hanno dato una pompatina anche al prezzo vedo :asd:
Considera che il gioco è nato come un piccolo indie procedurale.
Sony ha provato a pomparlo con un finanziamento ma non è che ha portato a riprogettarlo da capo.
Va preso per quello che è.
A me l'esplorazione spaziale e la scoperta di nuovi mondi, nuove razze, civiltà ecc ecc...è una cosa che mi ha sempre fatto impazzire sin da bambino.
Peccato che in ambito videoludico siano veramente in pochi a capire cosa vuol dire.
Spero che loro lo abbiano capito e messo in pratica.
La mia paura è che mi venga a noia esplorare, spero davvero che il gioco propronga una sfida sempre nuova e sempre maggiore per andare avanti.
k0rn2012
31-05-2016, 20:23
A me l'esplorazione spaziale e la scoperta di nuovi mondi, nuove razze, civiltà ecc ecc...è una cosa che mi ha sempre fatto impazzire sin da bambino.
Peccato che in ambito videoludico siano veramente in pochi a capire cosa vuol dire.
Spero che loro lo abbiano capito e messo in pratica.
La mia paura è che mi venga a noia esplorare, spero davvero che il gioco propronga una sfida sempre nuova e sempre maggiore per andare avanti.
Penso la stessa cosa...come idea la trovo fantastica ma vedendo i video a parte la bellezza dei pianeti (alcuni almeno) a livello di gameplay mi sembra povero...sento che manca qualcosa :stordita:
Ecco questa è una cosa che imho sarebbe da sistemare, dando la possibilità di incontrare altri utenti tramite una sorta di radar o qualcosa di simile, ottenibile magari dopo diverse ore di gioco e anch'esso upgradabile.
Il collegamento potrebbe venire gestito via p2p senza pesare su di un server e si potrebbe limitare il numero massimo di utenti per sistema tramite qualche scusa in game, tipo malfunzionamento del warp per non accorpare ulteriori utenti o ia che diventa estremamente aggressiva. :D
Renderebbe il gioco molto più interessante alla grande platea MP, senza danneggiare i giocatori solitari che potranno sempre giocare in solitaria in un universo immenso.
Allo stato attuale non è in programma. Non è un mmo e credo che lato "server" ci sia solo l'upload/download di scoperte e grossi cambiamenti. Non è una galassia persistente alla Elite, per intenderci, in Elite la galassia è sui server e ogni volta tu scarichi lo stato del sistema in cui sei e dell'istanza in cui entri. NMS è giocabile offline e tutto l'universo è creato proceduralmente dall'engine del gioco.
Ad essere sinceri non ho ben capito nemmeno come si facciano ad incontrare due giocatori, dato che non ci sono istanze, se non lo è tutto un sistema.
In Elite non è seamless il passaggio da supercruise a stazione/pianeta proprio perché sono diverse istanze, con NPC e giocatori diversi, mentre in NMS è un tutt'uno e anche gli NPC vengono generali proceduralmente intorno al giocatore. Siccome i sistemi però sono mediamente piccoli (tutto molto vicino) è probabile che riescano a gestirli come unica istanza, ma mnon so con quanti giocatori all'interno.
Penso la stessa cosa...come idea la trovo fantastica ma vedendo i video a parte la bellezza dei pianeti (alcuni almeno) a livello di gameplay mi sembra povero...sento che manca qualcosa :stordita:
Circa il 90% dei pianeti sarà "brutto", del restqande 10% solo il 10% avrà vita. Non ricordo sinceramente se il rapporto è 90-10 o 80-20, ma così han detto gli sviluppatori.
Sul gameplay, dipende cosa intendi con gameplay. NMS è arcade e non vuole simulare nulla, dal volo, alla parte FPS, passando per l'economia e la fisica stessa. Si sono creati una loro tavola periodica con elementi non esistenti, per creare a livello atomico con regole "adatte a quello che volevano ottenere". Non solo, più ci si avvicina al centro della galassia più le cose si fanno strane, oltre che difficili. Partendo da questo presupposto puoi: volare seamless fuori e dentro pianeti grandi come pianeti, raccogliere risorse, craftare, migliorare l'equipaggiamento, spostarti su pianeti e base in prima persona,combattere come un FPS o in volo, commerciare, piratare, scoprire civiltà, dialogare, fartele amiche o no, ottenere missioni, nuove navi, catalogare specie animali e vegetali, esplorare i fondali marini, modificare il terreno creando crateri per scoprire tunnel sotterranei e direi molto altro.
Se mastichi d'inglese, qui hanno raccolto un po' tutto quello che è stato detto, si è letto e visto sul gioco, confermato o meno, finora.
https://repo.nmsdb.info/
Se sei pigro :D guarda questo, è di un mesetto fa su PS4 (piurtroppo il tizio stupidissimo, c'era lo stesso pianeta nsu iGN e si vedeva molta più roba)
https://www.youtube.com/watch?v=qqmJ8k9uBB0
Gioco tripla AAA (specie nel prezzo) uscito acerbo, incompleto, buggato, con l'accoppiata AlwaysOnline+ProblemiSuiServer.
In poche parole un gioco attesissimo che è stato sommerso dalle critiche, al punto che EA ha deciso di regalare un gioco a scelta (tra cinque o sei) per cercare di scusarsi con gli utenti inviperiti.
Ora, io temo che NMS sia ad oggi più indietro nello sviluppo di quel che vorrebbero ammettere e quindi rischiano, uscendo il 22 di essere distrutti dalle critiche, senza possibilità di appello.
Quando l'hype è più grande del gioco che lo ha generato:rolleyes:
E se fossero semplicemente più seri degli altri? di quelli che rilasciano roba buggata che tanto poi te la sistemo.
E sarebbe anche logico non essendo big che possono sbagliare 100 volte non accusando le conseguenze.
Ho capito che uno tende a pensare negativo ma...
simcity poi è un'altra cosa, è fatto male di suo, a prescindere dei problemi che può aver avuto.
k0rn2012
31-05-2016, 21:39
Circa il 90% dei pianeti sarà "brutto", del restqande 10% solo il 10% avrà vita. Non ricordo sinceramente se il rapporto è 90-10 o 80-20, ma così han detto gli sviluppatori.
Sul gameplay, dipende cosa intendi con gameplay. NMS è arcade e non vuole simulare nulla, dal volo, alla parte FPS, passando per l'economia e la fisica stessa. Si sono creati una loro tavola periodica con elementi non esistenti, per creare a livello atomico con regole "adatte a quello che volevano ottenere". Non solo, più ci si avvicina al centro della galassia più le cose si fanno strane, oltre che difficili. Partendo da questo presupposto puoi: volare seamless fuori e dentro pianeti grandi come pianeti, raccogliere risorse, craftare, migliorare l'equipaggiamento, spostarti su pianeti e base in prima persona,combattere come un FPS o in volo, commerciare, piratare, scoprire civiltà, dialogare, fartele amiche o no, ottenere missioni, nuove navi, catalogare specie animali e vegetali, esplorare i fondali marini, modificare il terreno creando crateri per scoprire tunnel sotterranei e direi molto altro.
Se mastichi d'inglese, qui hanno raccolto un po' tutto quello che è stato detto, si è letto e visto sul gioco, confermato o meno, finora.
https://repo.nmsdb.info/
Se sei pigro :D guarda questo, è di un mesetto fa su PS4 (piurtroppo il tizio stupidissimo, c'era lo stesso pianeta nsu iGN e si vedeva molta più roba)
https://www.youtube.com/watch?v=qqmJ8k9uBB0
Ti ringrazio :) ...ora do uno sguardo al primo link..di cose da fare pare ce ne saranno parecchie...mi chiedo solo perchè i video che hanno mostrato sono così "mosci"...cioè non si è visto quasi nulla di tutta sta roba :mbe:
The_Silver
31-05-2016, 21:51
Il problema per quanto mi riguarda è che per ora ci sono tante parole ma poche prove di ciò che dicono, e il fatto che insistano tanto su cose come il fatto che in multiplayer sarà quasi impossibile trovarsi oppure che i pianeti sono tantissimi e solo pochi saranno "belli" mi fa pensare ad uno che inizia a pararsi il culo in vista della panzanata... Spero di essere smentito, ma per ora l'hype mi ha fatto l'effetto contrario del voluto.
stefano76
31-05-2016, 23:29
Il problema per quanto mi riguarda è che per ora ci sono tante parole ma poche prove di ciò che dicono, e il fatto che insistano tanto su cose come il fatto che in multiplayer sarà quasi impossibile trovarsi oppure che i pianeti sono tantissimi e solo pochi saranno "belli"
In realtà penso che sarà davvero così. E' solo una questione statistica, il sistema procedurale da loro creato potrà produrre un numero di pianeti talmente elevato che la probabilità di imbattersi in oggetti brutti o noiosi è molto alta. Stesso discorso per il fatto di incontrarsi, cosa che, visti i numeri, sarà quasi impossibile. Secondo me non è che stanno cercando di pararsi il culo, vogliono solo essere chiari e fornire le informazioni principali per far capire che tipo di gioco sarà. Anche io sono perplesso su molti punti, ma se hanno fatto bene la parte che riguarda l'algoritmo procedurale, ci sarà da divertirsi anche solo nell'andare alla ricerca di pianeti, flora e fauna particolari e nel mettere quindi alla frusta l'algoritmo.
Il problema per quanto mi riguarda è che per ora ci sono tante parole ma poche prove di ciò che dicono, e il fatto che insistano tanto su cose come il fatto che in multiplayer sarà quasi impossibile trovarsi oppure che i pianeti sono tantissimi e solo pochi saranno "belli" mi fa pensare ad uno che inizia a pararsi il culo in vista della panzanata... Spero di essere smentito, ma per ora l'hype mi ha fatto l'effetto contrario del voluto.
Non c'è il multiplayer.
The_Silver
01-06-2016, 00:15
In realtà penso che sarà davvero così. E' solo una questione statistica, il sistema procedurale da loro creato potrà produrre un numero di pianeti talmente elevato che la probabilità di imbattersi in oggetti brutti o noiosi è molto alta. Stesso discorso per il fatto di incontrarsi, cosa che, visti i numeri, sarà quasi impossibile. Secondo me non è che stanno cercando di pararsi il culo, vogliono solo essere chiari e fornire le informazioni principali per far capire che tipo di gioco sarà. Anche io sono perplesso su molti punti, ma se hanno fatto bene la parte che riguarda l'algoritmo procedurale, ci sarà da divertirsi anche solo nell'andare alla ricerca di pianeti, flora e fauna particolari e nel mettere quindi alla frusta l'algoritmo.
Insomma secondo te stanno mettendo in chiaro che il loro sarà un gioco dove la maggior parte dei contenuti sarà brutto? :asd:
Io lo vedo molto come un "guardate, era un picolo giochino indie tanto per fare un generatore random di universo, ora ce lo hanno strafinanziato e pompato di hype ma non c'è gran chè sotto da fare o vedere, quindi mettiamo le mani avanti". Come ho già detto spero di essere smentito, ma per ora solo le loro parole promettono, mentre il materiale che ci è pervenuto non si avvicina per niente a confermarlo, anzi...
Per il discorso "multiplayer" io ricordo che dissero una cosa così, se poi ho capito male o hanno ritrattato mi piacerebbe saperlo.
stefano76
01-06-2016, 07:02
Insomma secondo te stanno mettendo in chiaro che il loro sarà un gioco dove la maggior parte dei contenuti sarà brutto? :asd: Io lo vedo molto come un "guardate, era un picolo giochino indie tanto per fare un generatore random di universo, ora ce lo hanno strafinanziato e pompato di hype ma non c'è gran chè sotto da fare o vedere, quindi mettiamo le mani avanti"
Come è evidente da tutte le presentazioni del gioco che ha fatto Sean Murray, stanno ponendo l'accento e l'attenzione sull'esplorazione e sull'algoritmo di generazione procedurale. Il fulcro del gioco saranno queste cose, il resto a mio avviso solo cose di contorno per far contenti un po' tutti, ma lato gameplay io non mi aspetterei nulla di che. Probabilmente è anche come dici e stanno cercando di ridimensionare un po' l'hype, ma non penso che dicano certe cose per sminuire il loro gioco, non avrebbe molto senso, ma perchè andare alla ricerca dei pianeti particolari sarà una delle missioni dell'esperienza, ed evidentemente non sarà facile (se lo dicono loro che il 90% dei pianeti che incontreremo sarà brutto e noioso direi che c'è da credergli :D ), oltre al fatto che determinati numeri e percentuali sono caratteristiche peculiari del sistema da loro creato e quindi messe in conto presumo fin dall'inizo. Io spero solo che abbiano reso immediata e divertente questa ricerca, perchè se per vedere un bel pianeta ne dovrò visitare prima 100 la cosa dovrà essere stimolante, altrimenti si prevedo un flop clamoroso.
Insomma secondo te stanno mettendo in chiaro che il loro sarà un gioco dove la maggior parte dei contenuti sarà brutto? :asd:
Io lo vedo molto come un "guardate, era un picolo giochino indie tanto per fare un generatore random di universo, ora ce lo hanno strafinanziato e pompato di hype ma non c'è gran chè sotto da fare o vedere, quindi mettiamo le mani avanti". Come ho già detto spero di essere smentito, ma per ora solo le loro parole promettono, mentre il materiale che ci è pervenuto non si avvicina per niente a confermarlo, anzi...
Il gioco è indie e non è strafinanziato, se no erano in 100 a lavorarci, non in 12. E l'hype s'è creato da solo quando Geoff Keighley, che per puro caso era a visitare Hello Games, e nota la "stanza chiusa", che al tempo solo quattro di HG sapevano cosa contenesse e ci stavano lavorando, ma da poco, per tutto l'anno precedente solo Sean Murray ci aveva lavorato di nascosto e nei tempi vuoti, e tira di qua tira di là, gli dicono a cosa c'è dentro e lui li "obbliga" a presentare un trailer ai VGX del 2013. E' bastato questo trailer, per montare un hype assurdo, e Sony non ha fatto nulla prima (tant'è che manco viene citata) e poco dopo:
https://www.youtube.com/watch?v=2-v6R_T1hEs
E hanno faticato non poco al tempo per assemblarlo, perché mica è facile trovare pianeti così.
Per il discorso "multiplayer" io ricordo che dissero una cosa così, se poi ho capito male o hanno ritrattato mi piacerebbe saperlo.
Oltre a "è tecnicamente possibile incontrare un altro giocatore, ma le chance sono quasi nulle e il gioco, oltre a non avvertirti, non ti dà nessuno strumento per comunicare con il giocatore", che equivale a "non c'è il multiplayer" cos'altro dissero?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.