View Full Version : [Aspettando] No Man's Sky
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
Come è evidente da tutte le presentazioni del gioco che ha fatto Sean Murray, stanno ponendo l'accento e l'attenzione sull'esplorazione e sull'algoritmo di generazione procedurale. Il fulcro del gioco saranno queste cose, il resto a mio avviso solo cose di contorno per far contenti un po' tutti, ma lato gameplay io non mi aspetterei nulla di che. Probabilmente è anche come dici e stanno cercando di ridimensionare un po' l'hype, ma non penso che dicano certe cose per sminuire il loro gioco, non avrebbe molto senso, ma perchè andare alla ricerca dei pianeti particolari sarà una delle missioni dell'esperienza, ed evidentemente non sarà facile (se lo dicono loro che il 90% dei pianeti che incontreremo sarà brutto e noioso direi che c'è da credergli :D ), oltre al fatto che determinati numeri e percentuali sono caratteristiche peculiari del sistema da loro creato e quindi messe in conto presumo fin dall'inizo. Io spero solo che abbiano reso immediata e divertente questa ricerca, perchè se per vedere un bel pianeta ne dovrò visitare prima 100 la cosa dovrà essere stimolante, altrimenti si prevedo un flop clamoroso.
Proprio di questo ho paura, che un pianeta ogni 100 sia decente e gli altri siano una noia mortale.
Diciamocelo, anche i fanatici del crafting si annoierebbero dopo un po' a dover scendere su pianeti tutti uguali per raccattare risorse.
stefano76
01-06-2016, 09:40
Proprio di questo ho paura, che un pianeta ogni 100 sia decente e gli altri siano una noia mortale.
Diciamocelo, anche i fanatici del crafting si annoierebbero dopo un po' a dover scendere su pianeti tutti uguali per raccattare risorse.
Magari non 1 su 100, ma secondo me il gioco sarà così. E' "normale", nel senso che se si vuole simulare un'intera galassia è per forza di cose lo scenario più coerente.
Però non è che nel gioco, se non vedi pianeti popolati, non hai nulla da fare.
In ogni sistema ci sono cose da fare, fazioni con cui dialogare, combattimenti da ingaggiare, e anche se non c'è vita, sul pianeta ci sono comunque POIs, come magari navi cadute o monoliti per imparare la lingua della civiltà di quel sistema, oltre chiaramente al recupero delle risorse.
Tutti i pianeti sono visitabili e contengono risorse e POIs, indipendentemente dal fatto che la loro atmosfera e composizione siano adatte o meno a supportare la vita.
Magari non 1 su 100, ma secondo me il gioco sarà così. E' "normale", nel senso che se si vuole simulare un'intera galassia è per forza di cose lo scenario più coerente.
Secondo me l'universo è più differenziato di quello che dipingono loro, è anche vero che per quanto ne sappiamo son tutte rocce senza vita ma almeno non sono tutti uguali.
Imho dovevano metterci anche qualche pianeta morto o magari con ecosistemi sotterranei.
Lande desolate senza atmosfera tipo la luna magari...
Duncandg
01-06-2016, 10:22
Se da un lato il concept di questo gioco mi affascina, dall'altro mi fa paura perchè esiste il timore della fregatura visti i molti elementi in ballo e il fatto che sia un team indie a sviluppare il tutto.
Se da un lato il concept di questo gioco mi affascina, dall'altro mi fa paura perchè esiste il timore della fregatura visti i molti elementi in ballo e il fatto che sia un team indie a sviluppare il tutto.
Se consideri che il 90% delle risorse per sviluppare un qualsiasi gioco EA, Activision o Ubisoft è indirizzato alla creazione degli assets (livelli, textures, modelli, audio, motion capture, voice acting), e qui invece gli assets sono procedurali, credo che il 10% basti e avanzi.
Minecraft l'ha fatto una persona nel tempo libero, Space Engine l'ha fatto una persona:
https://www.youtube.com/watch?v=rswRCT3097g
Duncandg
01-06-2016, 10:43
Sì infatti, penso che gli darò fiducia, però deve convenire con me che di carne al fuoco ce n'è molta
Sì infatti, penso che gli darò fiducia, però deve convenire con me che di carne al fuoco ce n'è molta
Mi dai del lei? :)
In realtà la carne al fuoco non è così tanta come si pensa, e se il gioco è pensato bene, non è difficile creare quello che s'è visto.
Intendo il contorno all'engine procedurale, che è la vera chicca che pochi altri hanno fatto (per intederci, Elite per generare pianeti usa heighmap, e non può quindi avere tunnel alla NMS anche volendo).
Sono un'insieme di moduli che lavorano indipendentemente, come è già stato fatto mille altre volte in altri giochi anche vecchi di 30 anni, e non hanno neppure i grossi problemi di istanze e sincronizzazione che hanno i mmo e che richiedono ingenti risorse per testare e ottimizzare.
Se l'engine procedurale funziona come s'è visto, il resto è (quasi) un gioco da ragazzi (per modo di dire), Dwarf Fortress è più complesso.
Gli unici veri problemi immagino possano venire da animazioni e gestione delle collisioni, perché i modelli sono anch'essi procedurali e il terreno può essere fatto in qualsiasi maniera.
k0rn2012
01-06-2016, 12:48
Scusate ma esiste un video dove si vedono le civiltà che si incontreranno nel gioco? Uno che mostri i negozi dove acquistare le navi, i potenziamenti ecc? Qualcosa di più insomma..Io non l'ho trovato...Grazie :)
Scusate ma esiste un video dove si vedono le civiltà che si incontreranno nel gioco? Uno che mostri i negozi dove acquistare le navi, i potenziamenti ecc? Qualcosa di più insomma..Io non l'ho trovato...Grazie :)
Anche io non ho mai visto nulla del genere e non vorrei che gli NPC fossero tutti molto simili (come penso che sia). Non credo ci sia molta differenziazione in questo senso. Sono solo un plus.
Per comprare le navi ecc...credo tu lo faccia comunicando con gli NPC o dalle piattaforme di atterraggio o dalle navi in orbita.
Se consideri che il 90% delle risorse per sviluppare un qualsiasi gioco EA, Activision o Ubisoft è indirizzato alla creazione degli assets (livelli, textures, modelli, audio, motion capture, voice acting), e qui invece gli assets sono procedurali, credo che il 10% basti e avanzi.
Minecraft l'ha fatto una persona nel tempo libero, Space Engine l'ha fatto una persona:
https://www.youtube.com/watch?v=rswRCT3097g
Non fa una piega, a parte i 59.99 € che chiedono.;)
Nel video che avevo postato ieri, si vede l'interazione con un alieno su una base planetaria e poi si vede quando entra in una stazione.
Purtroppo il video che fece IGN era meglio, perché fu mostrato anche una missione di hackeraggio che veniva data dall'alieno.
La demo fu la stessa identica per tutti (IGN,PS).
EDIT: Trovato
http://www.ign.com/videos/2016/04/11/no-mans-sky-21-minutes-of-new-gameplay-ign-first
The_Silver
01-06-2016, 13:59
Come è evidente da tutte le presentazioni del gioco che ha fatto Sean Murray, stanno ponendo l'accento e l'attenzione sull'esplorazione e sull'algoritmo di generazione procedurale. Il fulcro del gioco saranno queste cose, il resto a mio avviso solo cose di contorno per far contenti un po' tutti, ma lato gameplay io non mi aspetterei nulla di che. Probabilmente è anche come dici e stanno cercando di ridimensionare un po' l'hype, ma non penso che dicano certe cose per sminuire il loro gioco, non avrebbe molto senso, ma perchè andare alla ricerca dei pianeti particolari sarà una delle missioni dell'esperienza, ed evidentemente non sarà facile (se lo dicono loro che il 90% dei pianeti che incontreremo sarà brutto e noioso direi che c'è da credergli :D ), oltre al fatto che determinati numeri e percentuali sono caratteristiche peculiari del sistema da loro creato e quindi messe in conto presumo fin dall'inizo. Io spero solo che abbiano reso immediata e divertente questa ricerca, perchè se per vedere un bel pianeta ne dovrò visitare prima 100 la cosa dovrà essere stimolante, altrimenti si prevedo un flop clamoroso.
è tutta qui la nostra paura infatti. ;) Come dicevo inizialmente, per me il problema è che non ci sono grandi dimostrazioni che il grosso del gioco sia divertente, a parte le loro parole.
Non fa una piega, a parte i 59.99 € che chiedono.;)
Che mi sembrano tantini, visto appunto quanto sembra essere "ridotto all'osso" il gioco...
Oltre a "è tecnicamente possibile incontrare un altro giocatore, ma le chance sono quasi nulle e il gioco, oltre a non avvertirti, non ti dà nessuno strumento per comunicare con il giocatore", che equivale a "non c'è il multiplayer" cos'altro dissero?
Ah ok ecco il problema allora, nonostante abbiano detto che è possibile incontrarsi in gioco tu hai risposto che non c'è multiplayer alla mia affermazione "hanno detto che è quasi impossibile incontrarsi". ;)
Poi indipendentemente da altre limitazioni per me se in un gioco puoi incontrare un'altro giocatore allora è per forza multiplayer, fino a che punto lo decidono le limitazioni, appunto.
k0rn2012
01-06-2016, 14:06
Nel video che avevo postato ieri, si vede l'interazione con un alieno su una base planetaria e poi si vede quando entra in una stazione.
Purtroppo il video che fece IGN era meglio, perché fu mostrato anche una missione di hackeraggio che veniva data dall'alieno.
La demo fu la stessa identica per tutti (IGN,PS).
EDIT: Trovato
http://www.ign.com/videos/2016/04/11/no-mans-sky-21-minutes-of-new-gameplay-ign-first
Visto..grazie :)
Secondo me sarebbe carino pure poter terraformare i pianeti (un pò come si faceva in Spore ma magari rendendo la cosa molto più complicata..ho adorato quel gioco nonostante avesse i suoi limiti :stordita: ) per poi tornarci e vedere i cambiamenti...questo mi spingerebbe non poco a proseguire...:stordita:
Nel video sopra siu vede
- Ambiente ostile (molto freddo nel caso) e come diminuisce prima l'energia dela tuta, poi la salute.
- Modica del terreno, per creare ripari dalle intemperie
- Ciclo giorno/notte
- Monoliti per imparare lingue e lore
- Crafting
- Raccolta risorse
- Binocolo per taggare punti di interesse che poi appasiono sul compass (non c'è minimappa)
- Forme di vita aliene (flora e fauna), con predatori notturni e piante pericolose
- Scansione delle stesse
- Basi planetarie (anch'esse procedurali)
- Punti di salvataggio
- Alieni
- Dialoghi con gli alieni
- Sentinelle
- Tentativo di entrare in una factory chiusa abbattendo la porta
- Wanted Level
- "Morte"
- Respawn al punto di salvataggio planetario
- Costruzione di un bipass chipì, con raccolta risorse necessarie, per bypassare una console e richiamare una nave (scientifica, perché la razza su quel pianeta è scientifica) sul landing pad.
- Volo seamless nello spazio
- Navi mercantili
- Trade routs (puoi decidere di attaccarli o metterti anche tu a fare il mercante)
- Asteroidi (che si possono "minare" per risorse)
- Luna del pianeta su cui si era
- Combattimento spaziale
- Morte
- Respawn nella più vicina base spaziale
- Interno base spaziale
- Mappa galattica
Secondo me sarebbe carino pure poter terraformare i pianeti (un pò come si faceva in Spore ma magari rendendo la cosa molto più complicata..ho adorato quel gioco nonostante avesse i suoi limiti :stordita: ) per poi tornarci e vedere i cambiamenti...questo mi spingerebbe non poco a proseguire...:stordita:
Se non ho capito male il pianeta viene rigenerato ogni volta che ci torni quindi non credo sia possibile una cosa del genere, non ne hanno mai parlato inoltre.
Nel video sopra siu vede
- Ambiente ostile (molto freddo nel caso) e come diminuisce prima l'energia dela tuta, poi la salute.
- Modica del terreno, per creare ripari dalle intemperie
- Ciclo giorno/notte
- Monoliti per imparare lingue e lore
- Crafting
- Raccolta risorse
- Binocolo per taggare punti di interesse che poi appasiono sul compass (non c'è minimappa)
- Forme di vita aliene (flora e fauna), con predatori notturni e piante pericolose
- Scansione delle stesse
- Basi planetarie (anch'esse procedurali)
- Punti di salvataggio
- Alieni
- Dialoghi con gli alieni
- Sentinelle
- Tentativo di entrare in una factory chiusa abbattendo la porta
- Wanted Level
- "Morte"
- Respawn al punto di salvataggio planetario
- Costruzione di un bipass chipì, con raccolta risorse necessarie, per bypassare una console e richiamare una nave (scientifica, perché la razza su quel pianeta è scientifica) sul landing pad.
- Volo seamless nello spazio
- Navi mercantili
- Trade routs (puoi decidere di attaccarli o metterti anche tu a fare il mercante)
- Asteroidi (che si possono "minare" per risorse)
- Luna del pianeta su cui si era
- Combattimento spaziale
- Morte
- Respawn nella più vicina base spaziale
- Interno base spaziale
- Mappa galattica
Ecco un'altra cosa, non mettere il salvataggio libero in un gioco del genere è un delitto.
Se sono in un luogo sconosciuto senza basi o altro e muoio poi magari mi tocca rifare tutto da capo.
Ah ok ecco il problema allora, nonostante abbiano detto che è possibile incontrarsi in gioco tu hai risposto che non c'è multiplayer alla mia affermazione "hanno detto che è quasi impossibile incontrarsi". ;)
Poi indipendentemente da altre limitazioni per me se in un gioco puoi incontrare un'altro giocatore allora è per forza multiplayer, fino a che punto lo decidono le limitazioni, appunto.
Sì, non è un mmo e non c'è niente del gioco che permetta l'interazione con altri giocatori (chat o anche l'info che sia effettivamente un giocatore e non un NPC), il fatto poi che sia quasi impossibile incontrarsi, lo rende per me più single player che multiplayer.
Inoltre tutto quello che modifichi, non lo vedono gli altri, quindi manco so come potrebbe essere gestita la cosa: siete entrambi su un pianeta, uno di fianco all'altro, tu distruggi il terreno per trovare riparo, ma lui vede il terreno sempre uguale a prima.
è tutta qui la nostra paura infatti. ;) Come dicevo inizialmente, per me il problema è che non ci sono grandi dimostrazioni che il grosso del gioco sia divertente, a parte le loro parole.
Come gran parte dei nuovi giochi in uscita, inoltre dipende dai gusti dei giocatori. C'è gente che si diverte con Minecraft, c'è gente a cui Minecraft fa cagare a spruzzo.
Che mi sembrano tantini, visto appunto quanto sembra essere "ridotto all'osso" il gioco...
Come gran parte dei nuovi giochi in uscita i prezzi sono quelli, se sono adeguati o meno ad un certo tipo di gioco lo decide chi acquista.
Per dire su Fallout 4 hai un miliardo di cose da fare, ma sono utili? sono divertenti? Siccome questo gioco è così denso di cose da fare Bethesda a quale prezzo lo doveva proporre?
Ci sono degli indie che io pagherei anche il doppio di alcuni titoli tripla A per quanto sono curati, divertenti ed ingegnosi.
Ecco un'altra cosa, non mettere il salvataggio libero in un gioco del genere è un delitto.
Se sono in un luogo sconosciuto senza basi o altro e muoio poi magari mi tocca rifare tutto da capo.
E' un survival, se metti il quicksave, non ha più senso.
Comunque non perdi upgrade o soldi, solo cargo, risorse e scoperte non uploadate. Dal video manco perdi la nave. Ti tocca ripartire dall'ultimo checkpoint, ma capirai, non è che devi per forza rifare km, tutto il pianeta su cui sei è pieno di risorse.
E' un survival, se metti il quicksave, non ha più senso.
Comunque non perdi upgrade o soldi, solo cargo, risorse e scoperte non uploadate. Dal video manco perdi la nave. Ti tocca ripartire dall'ultimo checkpoint, ma capirai, non è che devi per forza rifare km, tutto il pianeta su cui sei è pieno di risorse.
Ok ma survival o no si parla di un gioco con una scala immensa, spero che comunque i posti in cui salvare siano frequenti.
Non puoi modificare nessun pianeta, se non in minima parte il terreno intorno a te per massimo 128m di profondità, e queste modifiche non vengono caricate sui server. Ti sono utili solo per riparo e ricerca risorse, flora e fauna (o altro). Il gioco è di esplorazione, devi muoverti continuamente, ci sono 18 quintillioni di pianeti, non ha senso restare su uno più del tempo necessario a raccogliere quello che ti serve e catalogare qualche specie.
Tra l'altro nel video dice che puoi tranquillamente non scendere mai su un pianeta se vuoi,m e vivere nello spazio.
Puoi sterminare una specie, quello sì, ma la vedo bigia sterminarli tutti prima che si riproducano cercandoli su tutta la superficie del pianeta.
Ok ma survival o no si parla di un gioco con una scala immensa, spero che comunque i posti in cui salvare siano frequenti.
In ogni sistema c'è una stazione, che è indistruttibile, dove avviene il respawn, puoi commerciare e acquistare jumpdrive (è fatto apposta per evitare che qualcuno non rimanga bloccato in quel sistema).
Se sei su un pianeta, è giusto che se esplori ti prendi dei rischi, senza il dovuto equipaggiamento, comunque presumo saranno abbastanza frequenti i punti di salvataggio. Sono anch'essi procedurali, quindi li ritrovi sempre nello stesso posto.
The_Silver
01-06-2016, 14:36
Come gran parte dei nuovi giochi in uscita, inoltre dipende dai gusti dei giocatori. C'è gente che si diverte con Minecraft, c'è gente a cui Minecraft fa cagare a spruzzo.
Si ma io mi riferivo più che altro alla "densità" delle cose da fare (che appunto lo rendono un videogioco), nel senso che hanno mostrato varie cose che si possono fare ma non si capisce ad esempio quanto "di frequente" le puoi fare, perchè se per trovare una qualsiasi AI (probabilità del 10% sul 10% di pianeti non "brutti") devo passare ore a far niente tra pianeti completamente morti e nemmeno belli da vedere allora non è divertente, indipendentemente dai gusti perchè appunto oltre a non fare niente nemmeno vedi niente e rimane cosa? La musica? In sostanza quindi io sono dubbioso su questo discorso.
Come gran parte dei nuovi giochi in uscita i prezzi sono quelli, se sono adeguati o meno ad un certo tipo di gioco lo decide chi acquista.
Per dire su Fallout 4 hai un miliardo di cose da fare, ma sono utili? sono divertenti? Siccome questo gioco è così denso di cose da fare Bethesda a quale prezzo lo doveva proporre?
Ci sono degli indie che io pagherei anche il doppio di alcuni titoli tripla A per quanto sono curati, divertenti ed ingegnosi.
Beh fare confronti è l'unico modo per giudicare un prezzo, altrimenti è soggettivo e fine del discorso.
Sì, non è un mmo e non c'è niente del gioco che permetta l'interazione con altri giocatori (chat o anche l'info che sia effettivamente un giocatore e non un NPC), il fatto poi che sia quasi impossibile incontrarsi, lo rende per me più single player che multiplayer.
Inoltre tutto quello che modifichi, non lo vedono gli altri, quindi manco so come potrebbe essere gestita la cosa: siete entrambi su un pianeta, uno di fianco all'altro, tu distruggi il terreno per trovare riparo, ma lui vede il terreno sempre uguale a prima.
Eh infatti ho sempre avuto l'impressione che fossero un pò troppo vaghi con le dichiarazioni, anche perchè quale sarebbe il senso di avere dei server e creare tutta l'infrastruttura che permette di sincronizzare due player per poi dire che è quasi impossibile incontrarsi e che anche incontrandosi non c'è interazione? Boh io resto curioso ma con diffidenza.
Eh infatti ho sempre avuto l'impressione che fossero un pò troppo vaghi con le dichiarazioni, anche perchè quale sarebbe il senso di avere dei server e creare tutta l'infrastruttura che permette di sincronizzare due player per poi dire che è quasi impossibile incontrarsi e che anche incontrandosi non c'è interazione? Boh io resto curioso ma con diffidenza.
No ferma, non sono mai stati vaghi.
Hanno sempre detto che non è un gioco multiplayer (a istanze, PvP, mmo, quello che vuoi) e che i server ci sono solo per sincronizzare le scoperte dei vari giocatori.
Sono i vari giornalisti che ogni volta gli chiedevano "posso esplorare con un amico?", "posso incontrare altri giocatori?" e Sean Murray rispondeva sempre "teoricamente sì, ma il gioco non te lo fa sapere e non è studiato per quello, è un'esperienza single player", poi i giornalisti capivano fischi per fiaschi e montavano articoli inventati o quasi.
k0rn2012
01-06-2016, 14:58
Hanno sempre detto che non è un gioco multiplayer (a istanze, PvP, mmo, quello che vuoi) e che i server ci sono solo per sincronizzare le scoperte dei vari giocatori.
Sono i vari giornalisti che ogni volta gli chiedevano "posso esplorare con un amico?", "posso incontrare altri giocatori?" e Sean Murray rispondeva sempre "teoricamente sì, ma il gioco non te lo fa sapere e non è studiato per quello, è un'esperienza single player", poi i giornalisti capivano fischi per fiaschi e montavano articoli inventati o quasi.
Se non sbaglio qui dice che ci sarà un database con tutte le scoperte ma solo le proprie saranno all'interno di esso..quindi le scoperte degli altri giocatori le vedremo solo nel gioco...tipo il nome dato a una determinata creatura...giusto? :stordita:
"The Atlas is a large database that stores all discoveries made by players
The number of Units you get for uploading a piece of information depends on many factors, including the hostility of the planet and how rare the discovered thing is
The Atlas will be an important part of the game's lore
The Atlas will only show your discoveries. Theoretically, a website could be made to allow for a searchable database, but the sheer amount of data that would need to be stored makes it impractical"
The_Silver
01-06-2016, 15:00
Hai appena dimostrato di si invece. "i server ci sono solo per sincronizzare le scoperte dei vari giocatori." e poi invece ci sono anche per sincronizzare le azioni dei giocatori quando si incontrano, proprio come negli altri multiplayer (per forza è così se effettivamente ti puoi incontrare). Inoltre uno che risponde "teoricamente si, ma bla bla bla" mi sembra uno che dà una risposta vaga e forzata tanto per pararsi il culo dalla totale assenza di un qualsiasi multiplayer mettendo avanti le mani in modo che se nessuno incontra mai altri player la giustificazione è già pronta ("eh ma hai giocato poco ed era poco probabile", "eh ma sarai tu che non l'hai notato perchè non c'erano indicatori" eccetera).
Che poi se vogliamo essere pignoli dire che "non è multiplayer" e che "i server ci sono solo per sincronizzare le scoperte dei vari giocatori" e dopo invece dire che effettivamente puoi incontrare altri player non è vago, è solo contraddittorio in effetti...
Beh fare confronti è l'unico modo per giudicare un prezzo, altrimenti è soggettivo e fine del discorso.
Il prezzo è la cosa più soggettiva, c'è gente disposta a pagare cifre folli per cagate immonde.
Voglio dire che di giochi ne escono di tutti i tipi e a parte gli indie hanno più o meno lo stesso prezzo, ma non tutti hanno la stessa qualità.
Non dico che tutto è soggettivo, se no è la morte delle discussioni, ma la parte soggettiva ha il suo peso.
Io al momento non ho info sufficienti per dire se NMS ha o meno il giusto prezzo, (e a dire la verità personalmente è l'ultima cosa a cui penso) e non credo di averne finchè qualcuno non mostra (finalmente) cosa realmente si può fare in questo game.
Ma le informazioni scoperte da altri giocatori in che modo, se lo fanno, influiscono sulla "mia" partita?
Non capisco proprio come funziona sta storia delle scoperte.
Endy.
Se non sbaglio qui dice che ci sarà un database con tutte le scoperte ma solo le proprie saranno all'interno di esso..quindi le scoperte degli altri giocatori le vedremo solo nel gioco...tipo il nome dato a una determinata creatura...giusto? :stordita:
"The Atlas is a large database that stores all discoveries made by players
The number of Units you get for uploading a piece of information depends on many factors, including the hostility of the planet and how rare the discovered thing is
The Atlas will be an important part of the game's lore
The Atlas will only show your discoveries. Theoretically, a website could be made to allow for a searchable database, but the sheer amount of data that would need to be stored makes it impractical"
Sì, tu arrivi in un pianeta già visitato e vedi il nome e chi l'ha scoperto, idem per forme di vita.
Questa è l'unica cosa condivisa al momento sui server, a parte la posizione del giocatore che magari è utile per ripartire da dove avevi lasciato se perdi i salvataggi o cambi PC, ma puoi anche restare offline e fregartene.
Hai appena dimostrato di si invece. "i server ci sono solo per sincronizzare le scoperte dei vari giocatori." e poi invece ci sono anche per sincronizzare le azioni dei giocatori quando si incontrano, proprio come negli altri multiplayer (per forza è così se effettivamente ti puoi incontrare). Inoltre uno che risponde "teoricamente si, ma bla bla bla" mi sembra uno che dà una risposta vaga e forzata tanto per pararsi il culo dalla totale assenza di un qualsiasi multiplayer mettendo avanti le mani in modo che se nessuno incontra mai altri player la giustificazione è già pronta ("eh ma hai giocato poco ed era poco probabile", "eh ma sarai tu che non l'hai notato perchè non c'erano indicatori" eccetera).
Per qualcuno la mancanza del multiplayer può essere un pregio.
In ogni caso, per come è strutturato il gioco, il multiplayer è virtualmente impossibile al lancio, proprio perché nei server non viene condivisa nessuna modifica che il giocatore fa all'ambiente di gioco (distruzione terreno, raccolta risorse, uccisione animali) e manco l'ambiente di gioco stesso (animali, NPC, ecc..).
Poi in futuro, chissa.
The_Silver
01-06-2016, 15:10
Il prezzo è la cosa più soggettiva, c'è gente disposta a pagare cifre folli per cagate immonde.
Voglio dire che di giochi ne escono di tutti i tipi e a parte gli indie hanno più o meno lo stesso prezzo, ma non tutti hanno la stessa qualità.
Non dico che tutto è soggettivo, se no è la morte delle discussioni, ma la parte soggettiva ha il suo peso.
Io al momento non ho info sufficienti per dire se NMS ha o meno il giusto prezzo, (e a dire la verità personalmente è l'ultima cosa a cui penso) e non credo di averne finchè qualcuno non mostra (finalmente) cosa realmente si può fare in questo game.
Ah beh allora siamo d'accordo, neanche io posso già dire se NMS ha o meno il giusto prezzo perchè appunto ho ancora dei dubbi (che sto spiegando da un pò di post...), e proprio in questo discorso ho quindi scritto che per il momento mi sembrano tantini, visto appunto quanto sembra essere "ridotto all'osso" il gioco. ;) Come ho già detto spero di essere smentito e che sia bellissimo, ma sono dubbioso.
Per qualcuno la mancanza del multiplayer può essere un pregio.
In ogni caso, per come è strutturato il gioco, il multiplayer è virtualmente impossibile al lancio, proprio perché nei server non viene condivisa nessuna modifica che il giocatore fa all'ambiente di gioco (distruzione terreno, raccolta risorse, uccisione animali) e manco l'ambiente di gioco stesso (animali, NPC, ecc..).
Poi in futuro, chissa.
Presente! :D Non sono un fan dei giochi in coop o MMO, preferisco un bel singleplayer (o multiplayer del tutto incentrati sui match, ma è tutt'altra cosa), io cercavo solo di avere le idee chiare su NMS viste tutte le info vaghe e contraddittorie che si leggono in giro. :)
Ma le informazioni scoperte da altri giocatori in che modo, se lo fanno, influiscono sulla "mia" partita?
Non capisco proprio come funziona sta storia delle scoperte.
Endy.
In nessuna maniera, vedi solo che qualcuno è stato lì prima di te e magari ha dato un nome alla cosa, e succede solo se giochi online. Te ne puoi fregare se non ti interessa far sapere al mondo che hai scoperto Tatooine.
In nessuna maniera, vedi solo che qualcuno è stato lì prima di te e magari ha dato un nome alla cosa, e succede solo se giochi online. Te ne puoi fregare se non ti interessa far sapere al mondo che hai scoperto Tatooine.
Mmmm ma quindi se gioco online rischio di visitare il pianeta di Pornville abitato dai Dildodo volanti?
Considerata la media di fantasia che ha la gente non so quanto mi possa piacere, credo che se lo farò lo giocherò offline.
Anche se, da qunato capisco, è altamente improbabile capitare in un pianeta già visto da altri, no?
Endy.
The_Silver
01-06-2016, 15:17
Mmmm ma quindi se gioco online rischio di visitare il pianeta di Pornville abitato dai Dildodo volanti?
Considerata la media di fantasia che ha la gente non so quanto mi possa piacere, credo che se lo farò lo giocherò offline.
Anche se, da qunato capisco, è altamente improbabile capitare in un pianeta già visto da altri, no?
Endy.
https://www.youtube.com/watch?v=7K6t77a9Rw0 :asd:
Bruce Deluxe
01-06-2016, 15:19
Endy.
Esatto
Secondo me il gioco ha del potenziale però hanno sbagliato a spacciarlo per AAA purtroppo il prezzo e il marketing che hanno fatto questo lascia pensare, NMS era (ed'è) un progetto indie che avrebbe dovuto esser venduto sulle 20€ onestamente salvo miracoli non le vale le 59€ chieste al D1.
Endy.
Se venisse visitato un pianeta al secondo, il nostro Sole si sarebbe già spento prima che siano stati visitati tutti.
Necroticism
01-06-2016, 15:28
Esatto
Secondo me il gioco ha del potenziale però hanno sbagliato a spacciarlo per AAA purtroppo il prezzo e il marketing che hanno fatto questo lascia pensare, NMS era (ed'è) un progetto indie che avrebbe dovuto esser venduto sulle 20€ onestamente salvo miracoli non le vale le 59€ chieste al D1.
Ci sono molti AAA che non valgono neanche vagamente il prezzo che chiedono al lancio, quindi nulla di strano da questo punto di vista :asd:
stefano76
01-06-2016, 16:00
Considerata la media di fantasia che ha la gente
E' lo stesso motivo per cui, seocndo me, andando anche controcorrente, hanno deciso di "spegnere" la parte multiplayer e di rendere impossibili le comunicazioni e la possibilità di incontrarsi. Si sarebbe ridotto al solito gioco online dove l'unica attività è sparare a vista a chiunque, snaturando così l'essenza di questo gioco. Hanno sempre dichiarato che per loro No Man's Sky è un esperienza da fare in solitario, un'esplorazione del cosmo, l'individuo e l'universo.
The_Silver
01-06-2016, 16:01
E' lo stesso motivo per cui, seocndo me, andando anche controcorrente, hanno deciso di "spegnere" la parte multiplayer e di rendere impossibili le comunicazioni e la possibilità di incontrarsi. Si sarebbe ridotto al solito gioco online dove l'unica attività è sparare a vista a chiunque, snaturando così l'essenza di questo gioco. Hanno sempre dichiarato che per loro No Man's Sky è un esperienza da fare in solitario, un'esplorazione del cosmo, l'individuo e l'universo.
Eh ma sono d'accordo, infatti proprio per questo mi chiedo come sia possibile che si sia mai parlato di multiplayer in primo luogo, se hanno sempre dichiarato che per loro No Man's Sky è un esperienza da fare in solitario. Che l'aggiunta del multiplayer sia stata una scelta quasi obbligata dal mercato? Ma a questo punto perchè farlo così limitato da renderlo quasi solo un flag Ha il multiplayer = Si mentre invece di interazione tra player non c'è nulla. Perchè sincronizzare i player in tempo reale se è rarissimo che si incontrino e non tenere solo un database delle scoperte? Mah trovo tutto molto strano.
PS: Scusate ho un lapsus, in quali date esce per quali piattaforme?
stefano76
01-06-2016, 16:03
Scusate ho un lapsus, in quali date esce per quali piattaforme?
10 agosto, PC e PS4.
The_Silver
01-06-2016, 16:15
10 agosto, PC e PS4.
Ah ottimo grazie! :D
Ci sono molti AAA che non valgono neanche vagamente il prezzo che chiedono al lancio, quindi nulla di strano da questo punto di vista :asd:
Esatto ;)
tel aral
04-06-2016, 17:44
Eh ma sono d'accordo, infatti proprio per questo mi chiedo come sia possibile che si sia mai parlato di multiplayer in primo luogo, se hanno sempre dichiarato che per loro No Man's Sky è un esperienza da fare in solitario. Che l'aggiunta del multiplayer sia stata una scelta quasi obbligata dal mercato? Ma a questo punto perchè farlo così limitato da renderlo quasi solo un flag Ha il multiplayer = Si mentre invece di interazione tra player non c'è nulla. Perchè sincronizzare i player in tempo reale se è rarissimo che si incontrino e non tenere solo un database delle scoperte? Mah trovo tutto molto strano.
PS: Scusate ho un lapsus, in quali date esce per quali piattaforme?
Infatti non capisco neanch'io. Forse quando ci si avvicina al centro dell'universo gli incontri saranno più frequenti e magari è una componente necessaria per l'endgame misterioso una volta raggiunto il centro. Boh.
Infatti non capisco neanch'io. Forse quando ci si avvicina al centro dell'universo gli incontri saranno più frequenti e magari è una componente necessaria per l'endgame misterioso una volta raggiunto il centro. Boh.
E' stato confermato che quello di NMS è un universo (e vorrei vedere, nella nostra galassia si presume ci siano 100-400 miliardi di pianeti, in NMS ce ne sono 18 quintillioni, hai voglia le galassie), quindi al centro della galassia, si presume ci sia la possibilità di andare in altre galassie, difficile sia un "endgame"
Secondo me l'end game sarà così.
Ci si ritroverà tutti insieme alla fine del viaggio
https://www.youtube.com/watch?v=BeIe1qXSBkY
Video di un paio di mesi fa in cui spiegano il crafting, corto ma interessante
https://www.youtube.com/watch?v=it_9pUYO2AY
Qui invece mostrano 5 pianeti
https://www.youtube.com/watch?v=CTRi2aEJrgQ
djmatrix619
21-07-2016, 21:18
Iscritto.. spero non sia un massacro d'aspettative al lancio!
Ho un pó paura per questo gioco! :asd:
Io comunque aspetterò, per quanto mi interessi non voglio spendere 50 euro senza essere sicuro che ne valga la pena.
Anche perché ieri è saltata fuori un'altra rogna, anche se solo oggi ha avuto risalto sulle varie testate (esempio qui (http://www.vg247.com/2016/07/21/dutch-company-claims-patent-on-no-mans-sky-generation-formula/)), questa volta è la formula matematica alla base della generazione procedurale che potrebbe aver violato dei brevetti di una compagnia olandese (Genicap). Per ora non ci sono commenti da parte di Sony o dai ragazzi di HG.
Anche perché ieri è saltata fuori un'altra rogna, anche se solo oggi ha avuto risalto sulle varie testate (esempio qui (http://www.vg247.com/2016/07/21/dutch-company-claims-patent-on-no-mans-sky-generation-formula/)), questa volta è la formula matematica alla base della generazione procedurale che potrebbe aver violato dei brevetti di una compagnia olandese (Genicap). Per ora non ci sono commenti da parte di Sony o dai ragazzi di HG.
Si avevo letto pure questa ma non credo comprometta la vendita del gioco.
Si avevo letto pure questa ma non credo comprometta la vendita del gioco.
Non dovrebbe portare conseguenze dirette sulla release (inteso per rinvii ulteriori), ma lato pratico è un'altra menata che porterà via tempo e denaro (come quella per l'uso della parola Sky) e potrebbe aver ripercussioni sul lungo termine, soprattutto se il titolo non sarà sufficiente a soddisfare l'hype che gli si è creato attorno.
Sì ma anche sticazzi, alla peggio vorrà dire che Sony ci guadagnerà un po' meno.
Continuo a pensare che ci sia troppo hype intorno a questo gioco, è un giochino alla space engineers, bella idea, speriamo ben fatto, ma che ha ricevuto un'attenzione mediatica che forse nemmeno The Witcher 3.
Sì ma anche sticazzi, alla peggio vorrà dire che Sony ci guadagnerà un po' meno.
Continuo a pensare che ci sia troppo hype intorno a questo gioco, è un giochino alla space engineers, bella idea, speriamo ben fatto, ma che ha ricevuto un'attenzione mediatica che forse nemmeno The Witcher 3.
Infatti sec me purtroppo anche se sarà un ottimo gioco dato le troppe alte aspettative sarà una delusione. Era meglio se non si sapeva nulla di nulla fino all'uscita.
Infatti sec me purtroppo anche se sarà un ottimo gioco dato le troppe alte aspettative sarà una delusione. Era meglio se non si sapeva nulla di nulla fino all'uscita.
Boh, io tutte queste aspettative non le vedo, e a tre settimane dall'uscita si sa ancora "relativamente" poco di questo titolo.
MrBrillio
22-07-2016, 07:50
L'idea non è male del gioco..però farlo singolone mah! Non c'è una sorta di coop vero? Perchè esplorare gli universi in compagnia potrebbe anche starci, ma da solo ho paura che dopo qualche ora ti cadano le balle sotto la scrivania :D
djmatrix619
22-07-2016, 08:31
Grazie a Dio é solo single per quanto ne so. :)
Giochino mi sembra esagerato.
Space Engineers è Minecraft nello spazio, No Man's Sky è una cosa completamente diversa.
L'hype secondo me è dovuto al fatto che è virtualmente un gioco infinito in cui nessuno, manco gli sviluppatori, sanno quello che si può trovare.
Grazie a Dio é solo single per quanto ne so. :)
Due o più giocatori possono fisicamente incontrarsi, ma nel gioco non c' nessuno strumento che ti permetta di saperlo e di eventualmente dialogare.
Il gioco non è server-side se non per l'upload dei nomi delle scoperte ed eventuali grosse modifiche alla galassia (tipo sterminare una specie).
Uno può tranquillamente giocarlo offline senza perdersi nulla.
stefano76
22-07-2016, 09:30
L'hype secondo me è dovuto al fatto che è virtualmente un gioco infinito in cui nessuno, manco gli sviluppatori, sanno quello che si può trovare.
Non so se è vero ma ho letto in giro che gli sviluppatori hanno "lanciato" una specie di sonda virtuale che esplora l'universo del gioco e invia loro ogni giorno delle immagini riepilogative di ciò che ha trovato. :D
Due o più giocatori possono fisicamente incontrarsi, ma nel gioco non c' nessuno strumento che ti permetta di saperlo e di eventualmente dialogare.
Il gioco non è server-side se non per l'upload dei nomi delle scoperte ed eventuali grosse modifiche alla galassia (tipo sterminare una specie).
Uno può tranquillamente giocarlo offline senza perdersi nulla.
Nei vari trailer si sono visti spesso delle formazioni di astronavi che collaborano con il giocatore, sarebbe stupido non dare la possibilità di interazione tra giocatori.
Imho prima di fine anno implementano il MP, tanto chi vorrà giocare da solo potrà farlo, nella vastità di quell'universo, mentre gli altri potranno incontrarsi tramite un "beacon" e comunicare in qualche modo, così fanno contenti tutti e loro stessi vendendo più copie. :D
Non so se è vero ma ho letto in giro che gli sviluppatori hanno "lanciato" una specie di sonda virtuale che esplora l'universo del gioco e invia loro ogni giorno delle immagini riepilogative di ciò che ha trovato. :D
Sì, ho letto che durante lo sviluppo, per testare, hanno creato dei bot che giocavano e facevano screenshots per poi inviarli agli sviluppatori.
Nei vari trailer si sono visti spesso delle formazioni di astronavi che collaborano con il giocatore, sarebbe stupido non dare la possibilità di interazione tra giocatori.
Imho prima di fine anno implementano il MP, tanto chi vorrà giocare da solo potrà farlo, nella vastità di quell'universo, mentre gli altri potranno incontrarsi tramite un "beacon" e comunicare in qualche modo, così fanno contenti tutti e loro stessi vendendo più copie. :D
Probabile. Anche se l'idea alla base del gioco, il motiv per cui è stato sviluppato, coccia con l'idea di multiplayer e coop.
Per intenderci, può anche essere divertente esplorare con un amico, ma primo questo è un survival, quindi se uno non è equipaggiati a dovere, non può scendere su un pianeta, castrando l'altro, secondo, parte del divertimento è scoprire nuove cose e catalogarle, chi le cataloga poi tra te e il tuo amico?
Giochino mi sembra esagerato.
Space Engineers è Minecraft nello spazio, No Man's Sky è una cosa completamente diversa.
Questo è esattamente il genere di hype che intendo:
"...è una cosa completamente diversa...",
"...un gioco infinito in cui nessuno, manco gli sviluppatori, sanno quello che si può trovare..."
stiamo ancora parlando di un gioco indie o è l'inizio di una nuova era per l'umanità?
Io ricordo questo genere di hype per Spore, che non era certo un indie e che ha fatto un tonfo così clamoroso che si sente ancora l'eco a distanza di anni.
Ripeto, nulla contro NMS, sicuramente lo comprerò in futuro, ma è un gioco relativamente semplice in cui si esplorano pianeti generati proceduralmente con flora e fauna generata proceduralmente, come Minecraft nello spazio. :D
Non credo, prima vedranno come vanno le vendite, in base a questo, forse, decideranno di implementare il multiplayer, multiplayer dal mio punto di vista e dal punto di vista concettuale del gioco assolutamente inutile.
Questo è esattamente il genere di hype che intendo:
"...è una cosa completamente diversa...",
"...un gioco infinito in cui nessuno, manco gli sviluppatori, sanno quello che si può trovare..."
stiamo ancora parlando di un gioco indie o è l'inizio di una nuova era per l'umanità?
Io ricordo questo genere di hype per Spore, che non era certo un indie e che ha fatto un tonfo così clamoroso che si sente ancora l'eco a distanza di anni.
Ripeto, nulla contro NMS, sicuramente lo comprerò in futuro, ma è un gioco relativamente semplice in cui si esplorano pianeti generati proceduralmente con flora e fauna generata proceduralmente, come Minecraft nello spazio. :D
Spore è comunque un buon gioco, e Minecraft c'entra poco (giusto l'aspetto procedurale, delle due è più paragonabile a Dual Universe, Hyperion, Planet Explorers, e molti altri). NMS è più una evoluzione di Starbound.
La differenza abissale con tutti però è che NSM genera un universo partendo dal livello atomico (hanno creato una tavola periodica ad hoc), mentre tutti gli altri no, usano tecniche classiche più "informatiche" che basate sulla realtà.
L'unico paragonabile è Elite la cui Stellar Forge usa le stesse tecniche che ha usato il nostro universo (aggregazione di massa) e infatti la Via Lattea è molto simile alla controparte reale.
Certo che Spore è comunque un buon gioco come probabilmente lo sarà NMS: il fatto è che quando è uscito è crollato sotto il suo stesso hype, perché chissà che pretendevano dovesse mai fare.
Se posso fare l'avvocato del diavolo, di NMS diranno: "sì bello ma i pianeti sono tutti molti simili, dopo le prime ore risulta noioso", "ottima l'idea ma sviluppata in modo troppo superficiale", "un buon intrattenimento in attesa di Star Citizen... quello sì che sarà la vera rivoluzione..."
La differenza abissale con tutti però è che NSM genera un universo partendo dal livello atomico (hanno creato una tavola periodica ad hoc)
Che è un po' come dire che per craftare un arco non ti servono due pezzi di legno e uno di corda, ma due atomi di legnum e uno di cordium.:rolleyes:
Per carità, è una interessante evoluzione, ma non aggiunge profondità al gioco.
Che è un po' come dire che per craftare un arco non ti servono due pezzi di legno e uno di corda, ma due atomi di legnum e uno di cordium.:rolleyes:
Per carità, è una interessante evoluzione, ma non aggiunge profondità al gioco.
Aggiunge imprevedibilità.
Perché in tutti i giochi procedurali visti fino ad oggi, ogni oggetto nel gioco è previsto, ha una texture, spesso un modello, e delle proprietà precise.
Prendi Minecraft ad esempio, ogni blocco deve essere harcodato nel gioco, avere un ID, una o più texture, una resistenza., L'engine poi proceduralmente lo piazza ad una certa X,Y,Z
Il procedurale nei giochi pre NMS è la posizione dell'oggetto (inteso come qualsisi csa tu possa vedere e con cui interagire). In NMS è l'oggetto stesso.
Aggiunge imprevedibilità.
Perché in tutti i giochi procedurali visti fino ad oggi, ogni oggetto nel gioco è previsto, ha una texture, spesso un modello, e delle proprietà precise.
Prendi Minecraft ad esempio, ogni blocco deve essere harcodato nel gioco, avere un ID, una o più texture, una resistenza., L'engine poi proceduralmente lo piazza ad una certa X,Y,Z
Il procedurale nei giochi pre NMS è la posizione dell'oggetto (inteso come qualsisi csa tu possa vedere e con cui interagire). In NMS è l'oggetto stesso.
Permettimi di dissentire ma la maggior parte delle cose scritte, per me umile sviluppatore ad oggetti, non hanno molto senso :)
Certo che Spore è comunque un buon gioco come probabilmente lo sarà NMS: il fatto è che quando è uscito è crollato sotto il suo stesso hype, perché chissà che pretendevano dovesse mai fare.
l'hype è vapore acqueo, e la mamma di quelli che pretendono chissà cosa è sempre incinta, un gioco si giudica per quello che è, non per quello che può o poteva essere.
Permettimi di dissentire ma la maggior parte delle cose scritte, per me umile sviluppatore ad oggetti, non hanno molto senso :)
Come non hanno senso, ma soprattutto,che c'entra la programmazione ad oggetti? :D
Per generare un sistema, NMS prende seed e posizione e genera una stella, le formule decretano la composizione della stessa, in base al miscuglio di elementi (fittizi) che la compongono avrà una dimensione, un colore e diverse altre proprietà., Siccome gli elementi sono tanti, le combinazioni sono pressoché illimatate.
In base alle suddette caratterisitiche l'engine decide quanti pianeti ci siano, la loro distanza dalla stella e in parte la loro composizione (che non può essere troppo diversa da quella della stella). Il miscuglio di elementi (fittizi) di ogni pianeta, aggiunto alla distanza dalla stella e alle proprietà della stessa ne decretano il "colore", il tempo atmosferico, l'atmosfera e tutto il resto. Anche in questo caso le combinazioni sono pressoché illimitate.
Tutte le caratteristiche del pianeta poi decretano se ha vita e che tipo di vita. A questo punto l'engine pesca dalla lista di modelli di flora e fauna base e li modifica (alla Spore) per adattarli alle caratteristiche del pianeta (e anche in questo caso le combinazioni sono illimitate, come si vede in un vecchio video). Pure il verso degli animali è generato proceduralmente partendo da suoni base.
Chiaramente, si parte da modelli base perché probabilmente condividono le animazioni, anche se presumo un pelo di "procedurabilità" ce l'abbiano anche quelle.
In pratica, tutto quello che vedi, senti e tocchi nel gioco, non esiste su disco, se non in forma "base", tant'è che Sean Murray disse che dei 6GB che il gioco occupa, la maggior parte sono suoni.
C'è una bella differenza con Minecraft dove invece ogni blocco è precostituito, così come ogni modello poligonale, idem per Elite o Star Citizen.
Questo video mostra 5 pianeti di un sistema e come si differenziano in base alla distanza dalla stella
https://www.youtube.com/watch?v=CTRi2aEJrgQ
Riprendo un attimo il discorso vedendo il video sopra:
Louil è una sorta di pianeta desertico, ricco di minerali, ma con pochissima vita, quindi colore e atmosfera, texture e flora lo riflettono, ci sono dei simil cactus, come ci sarebbero in un ambiente con scarsità d'acqua. Ci sono perlopiù rocce e una costante "sabbiolina" riempie l'aria.
Yavil essendo temperato e con acqua, ha una flora e una fauna più "terrestri", colori vivi, cielo terso, ricoperto di erba, pieno di rumori di animali e di "spore" che galleggiano nell'aria.
Yzheleuz è vicino alla stella, quindi è molto caldo, c'è pochissima flora, delle simil palme, il colore è "bruciacchiato", sia del terreno che dell'atmosfera. C'è anche una sorta di nebbia provocata presumibilmente dall'eccessivo calore.
Phlek è costantemente sotto una pioggia acida, motivo per cui i colori sono "acidi", non è il verde classico, ama un verde tossico, ci sono funghi e piante che danno l'idea del tossico, così come stranissime forme di vita.
Balari V è il più lontano dalla stella, quindi il più freddo, e anche in questo caso i colori danno il senso di "freddo", le piante son simili ad abeti e sono ricoperti di quella che potrebbe sembrare neve.
Quindi il gioco genera in maniera abbastanza plausibile tutto l'ecosistema del pianeta, in base alla tipologia dello stesso.
Come non hanno senso, ma soprattutto,che c'entra la programmazione ad oggetti? :D
Intendevo che dalla mia esperienza di programmazione (ad oggetti) quello che scrivevi nell'altro post mi destava non poche perplessità.:)
Una volta spiegato nel modo in cui l'hai fatto nell'ultimo post invece mi ha fatto capire cosa volevi intendere. Sì, è interessante, non so quanto funzionale al gameplay ma certamente "sembra" un approccio diverso.
Sono curioso quanto te di vedere NMS tra tre settimane, mi aspetto solo molta meno "rivoluzione" di quanta questo gioco sembrerebbe portarne, pensa a Starbound.
Intendevo che dalla mia esperienza di programmazione (ad oggetti) quello che scrivevi nell'altro post mi destava non poche perplessità.:)
Una volta spiegato nel modo in cui l'hai fatto nell'ultimo post invece mi ha fatto capire cosa volevi intendere. Sì, è interessante, non so quanto funzionale al gameplay ma certamente "sembra" un approccio diverso.
Sono curioso quanto te di vedere NMS tra tre settimane, mi aspetto solo molta meno "rivoluzione" di quanta questo gioco sembrerebbe portarne, pensa a Starbound.
Starbound tecnicamente è uscito questa settimana :D
Comunque rientra nella cerchia dei Terraria/Minecraft, quello che vedi deve essere previsto e precostruito.
Il gameplay comunque c'entra poco con l'aspetto procedurale che ho descritto. Quello serve a creare il parco giochi, l'interazione con lo stesso fa poi parte del gameplay.
In NMS per quello che s'è visto c'è una discreta varietà di cose da fare, anche se il fulcro resta l'esplorazione.
Però è chiaro che la mancanza di una storia o di un motivo per proseguire può far storcere il naso a molti, ed è questo l'unico mio dubbio. Alla lunga potrebbe stancare, ma è anche vero che se stanca dopo 100-200 ore siamo ben oltre la media dei giochi moderni.
Intendi questo? E' questo a renderlo unico?
"Procedural generation is the method it uses to generate, or assemble, content algorithmically rather than manually. Several game features rely on this method, especially Planets and what they contain. Planets and their conditions are generated on-the-fly during gameplay. Conditions assigned can include its Difficulty, Biome, Weather, and Gravity. Each planet inhabits procedurally designed Monsters for the player to encounter on their journey of exploration; their appearance and abilities, and their movement type are assigned accordingly. Planets may also include randomly generated Structures such as Dungeons or civilizations occupied by NPC's of a specific race to suit the planets specific Biome."
Intendi questo? E' questo a renderlo unico?
"Procedural generation is the method it uses to generate, or assemble, content algorithmically rather than manually. Several game features rely on this method, especially Planets and what they contain. Planets and their conditions are generated on-the-fly during gameplay. Conditions assigned can include its Difficulty, Biome, Weather, and Gravity. Each planet inhabits procedurally designed Monsters for the player to encounter on their journey of exploration; their appearance and abilities, and their movement type are assigned accordingly. Planets may also include randomly generated Structures such as Dungeons or civilizations occupied by NPC's of a specific race to suit the planets specific Biome."
Sì quello, anche se Rogue nel 1980 generava interi dungeon in maniera procedurale, ed Elite nel 1984 generava diverse galassie procedurali.
Al giorno d'oggi quasi ogni gioco ha del procedurale, senza tirare in ballo Minecraft o i roguelike/dungeon crawler, Crusader Kings II genera proceduralmente la personalità dei nemici basandosi sull'albero genealogico delle famiglie del gioco, in Shadow of Mordor c'è tutto il Nemesis system che genera proceduralmente nemici unici, Dwarf Fortress genera un intero mondo, e i suoi eventi e personaggi proceduralmente, lo stesso Civilization genera ogni mappa proceduralmente, le armi di Borderlands sono procedurali, l'intera galassia di Elite: Dangerous così come la superficie dei pianeti, e tanto, tanto altro.
Quello che NMS fa per la prima volta è che tutto è procedurale, non solo una parte, i pianeti, le piante, gl animali, le stelle, le textures, i suoni, le navi, le condizioni atmosferiche, e tutto è generato seguendo delle regole paragonabili a quelle con cui s'è creato l'universo reale: se un stella è composta da particolari elementi avrà un particolare colore ad esempio e l'atomsfera dei pianeti intorno ne sarà influenzata. Siccome le combinazioni sono quasi illimitate, potrebbe benissimo esserci una stella viola fosforescente, senza che sia stata prevista, basta che torni nei risultati della formula.
Se ti interessa la tecnologia dietro il gioco, questo video di un anno fa è molto interessante e spiega anche come vengono generati proceduralmente i modelli (navi, animali)
https://www.youtube.com/watch?v=h-kifCYToAU
Se non ricordo male però lessi che non ci sarebbero stati pianeti con diversa gravità e tutti sono della stessa dimensione.
Certamente seguono delle regole di generazione ma estremamente semplificate. I pianeti son tutti rocciosi ad esempio, non ci sono ammassi di gas o pianeti con super tempeste o buchi neri o altre chicche che si possono trovare nell'universo.
Se non ricordo male però lessi che non ci sarebbero stati pianeti con diversa gravità e tutti sono della stessa dimensione.
Certamente seguono delle regole di generazione ma estremamente semplificate. I pianeti son tutti rocciosi ad esempio, non ci sono ammassi di gas o pianeti con super tempeste o buchi neri o altre chicche che si possono trovare nell'universo.
Non so riguardo alle dimensioni (e alla gravità), però in linea generale è così: i pianeti sono tutti esplorabili a piedi, quindi niente giganti gassosi, hanno un unico biome (alla Star Wars) per spingere a visitarne sempre di nuovi e la maggior parte sono molto vicini per un motivo di gameplay (e chi gioca ad Elite lo sa bene) e per mantenere il feeling da libro di fantascienza anni 50.
Detto questo ci sono numerosi tipi di stelle, alcune che non esistono nella realtà, ci sono sistemi a più stelle, e i pianeti possono avere satelliti e anelli. Ogni pianeta/satellite ruota su se stesso e intorno al "parent", in modo da generare un ciclo giorno/notte che varia in base alla velocità di rotazione.
Non ho mai letto di altri oggetti spaziali tipo buchi neri, nebulose, stelle a neutroni, anche se buchi neri e stelle a neutroni sono "tecnicamente" tipologie di stelle, e le nebulose hanno un solo valore estetico.
Non so riguardo alle dimensioni (e alla gravità), però in linea generale è così: i pianeti sono tutti esplorabili a piedi, quindi niente giganti gassosi, hanno un unico biome (alla Star Wars) per spingere a visitarne sempre di nuovi e la maggior parte sono molto vicini per un motivo di gameplay (e chi gioca ad Elite lo sa bene) e per mantenere il feeling da libro di fantascienza anni 50.
Detto questo ci sono numerosi tipi di stelle, alcune che non esistono nella realtà, ci sono sistemi a più stelle, e i pianeti possono avere satelliti e anelli. Ogni pianeta/satellite ruota su se stesso e intorno al "parent", in modo da generare un ciclo giorno/notte che varia in base alla velocità di rotazione.
Non ho mai letto di altri oggetti spaziali tipo buchi neri, nebulose, stelle a neutroni, anche se buchi neri e stelle a neutroni sono "tecnicamente" tipologie di stelle, e le nebulose hanno un solo valore estetico.
Si certamente ci sono esigenze di gameplay ma una varietà maggiore in termini di corpi celesti non avrebbe guastato.
Si son mai visti pianeti con anelli o satelliti nei video? Non mi pare da quello che ricordo.
Si certamente ci sono esigenze di gameplay ma una varietà maggiore in termini di corpi celesti non avrebbe guastato.
Si son mai visti pianeti con anelli o satelliti nei video? Non mi pare da quello che ricordo.
Satelliti sì, su uno ci scende anche mi sembra.
Anelli li hanno solo menzionati.
Comunque il gioco non solo è arcade in quanto a modello fisico e combattimento, ma neanche vuole riprodurre una galassia in maniera realistica, è un omaggio alla fantascienza anni 50.
Poi per quello che è lo scopo del gioco, qualsiasi corpo celeste su cui non puoi scendere, non ha molto senso (a parte le stelle per ovvi motivi).
Nell'universo di NMS non esistono giganti gassosi perché sono tutti di dimensioni abbastanza grandi da essere diventati stelle :D
Non so se questo video è stato già postato, ma è molto divertente (e si vedono 5 pianeti) :D
https://www.youtube.com/watch?v=ZqeN6hj4dZU
Satelliti sì, su uno ci scende anche mi sembra.
Anelli li hanno solo menzionati.
Comunque il gioco non solo è arcade in quanto a modello fisico e combattimento, ma neanche vuole riprodurre una galassia in maniera realistica, è un omaggio alla fantascienza anni 50.
Poi per quello che è lo scopo del gioco, qualsiasi corpo celeste su cui non puoi scendere, non ha molto senso (a parte le stelle per ovvi motivi).
Nell'universo di NMS non esistono giganti gassosi perché sono tutti di dimensioni abbastanza grandi da essere diventati stelle :D
Beh però sarebbe stato figo scendere su un gigante gassoso con una nave equipaggiata a dovere per attraversarlo o almeno per navigare sulle tempeste superficiali.
Come sarebbero stupende super tempeste improvvise sui pianeti, come quelle che ci sono su Marte per capirsi o magari come la super tempesta che c'è su Giove (il famoso occhio rosso che è lì da qualche secolo).
Non pretendo un realismo astronomico, dico solo che sarebbero state divertenti ulteriori variabili a rendere l'universo ancora più ignoto, ad esempio il dover fuggire da un buco nero di dimensioni ciclopiche che ti si trova davanti dopo un iper salto.
Beh però sarebbe stato figo scendere su un gigante gassoso con una nave equipaggiata a dovere per attraversarlo o almeno per navigare sulle tempeste superficiali.
Come sarebbero stupende super tempeste improvvise sui pianeti, come quelle che ci sono su Marte per capirsi o magari come la super tempesta che c'è su Giove (il famoso occhio rosso che è lì da qualche secolo).
Non pretendo un realismo astronomico, dico solo che sarebbero state divertenti ulteriori variabili a rendere l'universo ancora più ignoto, ad esempio il dover fuggire da un buco nero di dimensioni ciclopiche che ti si trova davanti dopo un iper salto.
Comunque dicono che più ci si avvicina al centro della galassia, più le cose si fanno bizzarre e pericolose.
stefano76
22-07-2016, 16:57
La scarsa varietà dei corpi celesti è una delle poche cose che mi lascia perplesso, soprattutto perchè per il momento si è intuito che una vera e propria esplorazione dello spazio cosmico (per i motivi di cui sopra) non ci sarà. A me sarebbe piaciuto vagare nello spazio con la mia astronave e imbattermi in cose strane diverse dai pianeti, ma, spero di sbagliarmi, mi è parso che questo non si potrà fare o comunque avrà poco senso farlo.
Er Monnezza
22-07-2016, 16:57
Comunque dicono che più ci si avvicina al centro della galassia, più le cose si fanno bizzarre e pericolose.
come nella realtà quindi :D
dato che al centro dovrebbe esserci un buco nero supermassiccio che ruotando si trascina dietro tutta la galassia
La scarsa varietà dei corpi celesti è una delle poche cose che mi lascia perplesso, soprattutto perchè per il momento si è intuito che una vera e propria esplorazione dello spazio cosmico (per i motivi di cui sopra) non ci sarà. A me sarebbe piaciuto vagare nello spazio con la mia astronave e imbattermi in cose strane diverse dai pianeti, ma, spero di sbagliarmi, mi è parso che questo non si potrà fare o comunque avrà poco senso farlo.
Credo che questo sia più l'obiettivo di un gioco come Elite, che di NMS.
NMS è più un gioco con gameplay "a piedi", per questo giganti gassosi o altri corpi celesti non ci saranno. La nave è più che altro un mezzo di trasporto, poi ci hanno aggiunto anche combattimento e mining per variare, ma è qualcosa di secondario.
come nella realtà quindi :D
dato che al centro dovrebbe esserci un buco nero supermassiccio che ruotando si trascina dietro tutta la galassia
In realtà credo intenda che i pianeti saranno sempre più strani e le forme di vita più ostili. Al centro può esserci un Sagitarrius A come un portale per altre galassie.
Il logo di NMS fa parte del lore, c'è una storia nella galassia, c'è un "nemico" comune, così hanno detto, vedremo.
Anche a me sarebbe piaciuto ad esempio imbattermi in esseri cosmici giganteschi o magari in astronavi abbandonate o chissà cos'altro.
Relativamente al discorso della Superformula brevettata sbucata fuori negli ultimi giorni, oggi c'è stato un commento (https://twitter.com/nomanssky/status/756889227095318528) da parte di Sean:
No Man's Sky doesn't actually use this "superformula" thing or infringe a patent. This is a non-story.
I wish Johan Gielis, the author, all the best in future. We're going to meet and chat maths once the game is out.
Trailer Trade
https://www.youtube.com/watch?v=S_Oaf6Ol8U4
Molto interessante, ma va visto frame by frame in certe parti.
djmatrix619
24-07-2016, 12:59
Trailer Trade
https://www.youtube.com/watch?v=S_Oaf6Ol8U4
Molto interessante, ma va visto frame by frame in certe parti.
Bella questa parte.. mi interessa parecchio! :)
Spero non diventi mai mmo.. o cose del genere. É la mia paura piú grande..
Bella questa parte.. mi interessa parecchio! :)
Spero non diventi mai mmo.. o cose del genere. É la mia paura piú grande..
Quello non credo, un mmo necessita di tutta un infrastruttura dietro che NMS non ha (vedi Dual Universe ad esempio o Elite), però in futuro potrebbero aggiungere un co-op 2-4 giocatori, se già ora due si possono incontrare, significa che lato server è gestita la cosa, basta metterci una chat o qualcosa del genere e un beacon per incontrarsi in un punto preciso e hai fatto.
Qui per chi mastica l'inglese un video di 15 minuti sul trailer trade, che è ad oggi il trailer che dice più cose di NMS.
https://www.youtube.com/watch?v=DAl_IaQi8sQ
sidewinder
25-07-2016, 09:40
(e chi gioca ad Elite lo sa bene)
Vero... impossibile non dimenticare la consegna alla stazione di Hutton Orbital, nel sistema di Alpha Centauri.... sono quasi 2h reali solo per arrivare...:sob:
Leggendo i commenti sembra che si speri che questo gioco sia Elite.
Ma allora perché non prendere proprio lui che costa anche meno?
Commenti qui o da altre parti? Perché tra Elite e NMS c'è una galassia in mezzo, manco il mare.
In comune hanno solo il fatto che si viaggia per lo spazio e forse il trading. Tutto il resto è quasi agli antipodi.
djmatrix619
25-07-2016, 12:29
Almeno qui c'é lo spazio in comune, quindi il confronto ci sta.
Nelle altre sezioni paragonano The Witcher 3 con Pokemon GO, GTA V e Fallout 4.. fai te. :asd:
NMS non richiederà il Playstation Plus sulla console Sony, perché il carico sui server è virtualmente irrilevante e il multiplayer praticamente non esiste visto che è statisticamente improbabile che due giocatori si incontrino.
Questo dovrebbe porre una pietra tombale su tutta la faccenda, se fosse stato un mmo, Sony si faceva pagare.
djmatrix619
25-07-2016, 19:03
NMS non richiederà il Playstation Plus sulla console Sony, perché il carico sui server è virtualmente irrilevante e il multiplayer praticamente non esiste visto che è statisticamente improbabile che due giocatori si incontrino.
Questo dovrebbe porre una pietra tombale su tutta la faccenda, se fosse stato un mmo, Sony si faceva pagare.
Ottimo guarda, ottimo. É un gran plus per me. :ave:
Ma ha scritto arabo?? Il plus non serve.
djmatrix619
25-07-2016, 19:18
Ma ha scritto arabo?? Il plus non serve.
Plus = VANTAGGIO... :rotfl:
Dio mio.. :asd: :asd: :asd:
Subito che attaccate poi.... :rotfl:
:rotfl:
The_Silver
25-07-2016, 19:40
Concordo, anche se in realtà l'unica cosa importante è che sia stato costruito attorno al singleplayer, perchè se anche poi ci infilano un qualche multiplayer a me non cambia niente a quel punto, chi vorrà giocarlo in compagnia avrà la possibilità di farlo senza nulla togliere a chi preferisce giocarselo per conto proprio. :)
Sai cosa è l'ironia?? Mi rendo conto che alcune persone non la comprendono. :rolleyes: :muro:
Rimandata la versione pc
http://www.pcgamer.com/no-mans-sky-pc-release-date-may-have-been-pushed-back-very-slightly/
Da quello che si era detto: 9 release Usa, 10 Europa, 12 Uk e resto del mondo.
Del resto Steam da ancora la release il 10 per noi.
djmatrix619
25-07-2016, 21:12
Da quello che si era detto: 9 release Usa, 10 Europa, 12 Uk e resto del mondo.
Del resto Steam da ancora la release il 10 per noi.
Vero.. mi tocca giocarci pure dal 12.. stato demme*da. :muro:
Va beh almeno é ancora prima del weekend!!
Comunque anche questa "news" è il classico clickbait. La cosa è nata qualche giorno fa, quando hanno aggiornato la pagina about (http://www.no-mans-sky.com/about/) del sito ufficiale e hanno fatto una specie di taglia/incolla di quello che c'era scritto prima, creando questa confusione, riporto così com'è:
No Man’s Sky is a game about exploration and survival in an infinite procedurally generated galaxy, coming to PS4 on August 9th in North America and August 10th in Europe, and on PC worldwide on August 12th.
A meno che non aggiornino nei prossimi giorni la data su Steam, io rimango a quanto indicato nel post sopra. Se poi "rinviano" la versione PC... parliamo comunque di 2 giorni, definirlo rinvio mi pare fin ridicolo.
Vabbè dai 2 giorni non sono una tragedia.
djmatrix619
25-07-2016, 22:40
Vabbè dai 2 giorni non sono una tragedia.
Non é tanto il ritardo quello che temo, o il distacco dagli altri stati, ma i giorni che probabilmente ci vorranno per scaricarlo.. é quello il vero dramma!
Spero non siano altri 60GB.. :asd:
The_Silver
25-07-2016, 23:09
Non é tanto il ritardo quello che temo, o il distacco dagli altri stati, ma i giorni che probabilmente ci vorranno per scaricarlo.. é quello il vero dramma!
I dev hanno detto che occupa 6 giga su disco, di cui la maggior parte audio tra l'altro, perciò non credo ci sia da preoccuparsi. ;)
Inoltre ho letto che sono già al lavoro per quello che chiamano Update 1, quindi chissà che quei due giorni di ritardo non ci portino una bella patch Day1 inclusa che fixa tutto. :D
Guarda per me non c'è proprio alcun "ritardo". Sean aveva già detto a suo tempo (fine maggio) che le nuove date fissate dopo il rinvio di agosto valevano sia per PC che per PS4:
- 9 agosto PS4/PC in US
- 10 agosto PS4/PC in EU
- 12 agosto PS4/PC in UK e resto del mondo.
PS: all'update 1 ci lavorano da quando il gioco è in gold (7 luglio).
Come ti hanno già risposto essendo il gioco procedurale su HDD non c'è quasi nulla e sono circa 6 Gb.
Ti hanno già risposto ma volevo ribadirlo. :D
Guarda per me non c'è proprio alcun "ritardo". Sean aveva già detto a suo tempo (fine maggio) che le nuove date fissate dopo il rinvio di agosto valevano sia per PC che per PS4:
- 9 agosto PS4/PC in US
- 10 agosto PS4/PC in EU
- 12 agosto PS4/PC in UK e resto del mondo.
PS: all'update 1 ci lavorano da quando il gioco è in gold (7 luglio).
Ma poi scusa noi non siamo in EU? Quindi sarebbe il 10 l'uscita.
Goofy Goober
26-07-2016, 08:00
non ho capito la questione multiplayer.
sto ancora decidendo se prenderlo per console o PC, e la questione abbonamento è importante per decidere.
il gioco è multiplayer ma al tempo stesso il multiplayer è irrilevante?
è per questa ragione che hanno che la versione console non richiede l'abbonamento al servizio online?
perchè sarebbe una mosca bianca un gioco che effettivamente include una parte di gioco online per la quale non serve esser abbonati.
non ho capito la questione multiplayer.
sto ancora decidendo se prenderlo per console o PC, e la questione abbonamento è importante per decidere.
il gioco è multiplayer ma al tempo stesso il multiplayer è irrilevante?
è per questa ragione che hanno che la versione console non richiede l'abbonamento al servizio online?
perchè sarebbe una mosca bianca un gioco che effettivamente include una parte di gioco online per la quale non serve esser abbonati.
Esiste la possibilità di incontrare un altro giocatore durante la partita.
Tale possibilità è talmente remota che potrebbe non accadere mai.
Sai cosa è l'ironia?? Mi rendo conto che alcune persone non la comprendono. :rolleyes: :muro:
E tu? :ahahah:
Ma poi scusa noi non siamo in EU? Quindi sarebbe il 10 l'uscita.
Appunto e infatti Steam indica il 10 Agosto come uscita in Italia, se tu fossi in UK su Steam invece vedresti il 12 e in US/Canada il 9.
Sono news clickbait, non state a perderci del tempo, anzi, se proprio avessero voluto un'altra interpretazione del refuso sul sito ufficiale potrebbe tranquillamente essere che: il gioco su PS4 esce solo in US/Europa e nel resto del mondo non è stata comunicata alcuna data d'uscita :read: :asd:
Goofy Goober
26-07-2016, 09:30
Esiste la possibilità di incontrare un altro giocatore durante la partita.
Tale possibilità è talmente remota che potrebbe non accadere mai.
Ok.
Quindi mi pare di capire che nella pratica anche se il multi online fosse a pagamento non sarebbe utile sottoscrivere l'abbonamento ai fini del gioco...
Potrebbe esser questa la ragione che hanno deciso di mantenere free la parte online dove normalmente bisogna pagare.
The_Silver
26-07-2016, 09:56
Ok.
Quindi mi pare di capire che nella pratica anche se il multi online fosse a pagamento non sarebbe utile sottoscrivere l'abbonamento ai fini del gioco...
Potrebbe esser questa la ragione che hanno deciso di mantenere free la parte online dove normalmente bisogna pagare.
Guarda, per le cose che hanno detto e il modo in cui le hanno dette la mia idea è che l'accenno di multiplayer di NMS sia stato messo lì tanto per farlo risultare un gioco anche multiplayer nei cataloghi ecc, invece in senso pratico puoi tranquillamente considerarlo del tutto privo di multiplayer. ;)
Goofy Goober
26-07-2016, 10:04
Guarda, per le cose che hanno detto e il modo in cui le hanno dette la mia idea è che l'accenno di multiplayer di NMS sia stato messo lì tanto per farlo risultare un gioco anche multiplayer nei cataloghi ecc, invece in senso pratico puoi tranquillamente considerarlo del tutto privo di multiplayer. ;)
addirittura? :eek:
interessante, allora avevo mal inteso dai trailer e dalle informazioni, dato presumevo che, sembrando abbastanza probabile trovare cose scoperte da altri, fosse non così remota la possibilità di trovare altri giocatori intenti ad esplorare.
o almeno così ho inteso dato che nei trailer mostrati nell'esplorazione capitava spesso che il pianeta X o quello Y fossero entrambi stati scoperti da altri, idem per le specie animali su di essi...
ma questi dati non devono comunque esistere su dei server?
è questo che non capisco.
The_Silver
26-07-2016, 10:09
addirittura? :eek:
interessante, allora avevo mal inteso dai trailer e dalle informazioni, dato presumevo che, sembrando abbastanza probabile trovare cose scoperte da altri, fosse non così remota la possibilità di trovare altri giocatori intenti ad esplorare.
o almeno così ho inteso dato che nei trailer mostrati nell'esplorazione capitava spesso che il pianeta X o quello Y fossero entrambi stati scoperti da altri, idem per le specie animali su di essi...
ma questi dati non devono comunque esistere su dei server?
è questo che non capisco.
Beh se per multiplayer intendi che potresti vedere dei nomi scritti da altri giocatori (tipo il pianeta "Scourge McDick"...) allora si è multiplayer, anche se hanno detto che data la vastità dello spazio anche questa evenienza non sarà la routine... :stordita: ma se intendi il multiplayer come la possibilità di giocarlo interagendo con altri giocatori umani allora vale quello che ho detto IMHO. ;)
Gli sviluppatori stessi hanno messo le mani avanti un sacco di volte riguardo l'incontrare effettivamente altri giocatori ingame dicendo cose del tipo "sarà quasi impossibile che in tale vastità di spazio incontriate mai alcun giocatore umano" e "se anche capitasse neanche lo notereste molto probabilmente dato che non c'è alcun modo di riconoscere a vista se quella piccola navetta in lontananza che sfreccia via in un secondo è un npc o un altro giocatore" e "se anche lo riconosceste non è cmq prevista alcuna possibilità di interazione fra giocatori umani" a parte spararsi immagino.
Goofy Goober
26-07-2016, 10:13
Beh se per multiplayer intendi che potresti vedere dei nomi scritti da altri giocatori allora si è multiplayer... :stordita: ma se intendi il multiplayer come la possibilità di giocarlo interagendo con altri giocatori umani allora vale quello che ho detto IMHO. ;)
Gli sviluppatori stessi hanno messo le mani avanti un sacco di volte riguardo l'incontrare effettivamente altri giocatori ingame dicendo cose del tipo "sarà quasi impossibile che in tale vastità di spazio incontriate mai alcun giocatore umano" e "se anche capitasse neanche lo notereste molto probabilmente dato che non c'è alcun modo di riconoscere a vista se quella piccola navetta in lontananza che sfreccia via in un secondo è un npc o un altro giocatore" e "se anche lo riconosceste non è cmq prevista alcuna possibilità di interazione fra giocatori umani" a parte spararsi immagino.
ah ecco, allora in quei trailer dove si vedevano varie navette spaziale passare o decollare da pianeti, oppure intere flotte di navi spaziali belle grandi che facevano il warp e via dicendo, quelli erano tutti dal primo all'ultimo NPC?
The_Silver
26-07-2016, 10:15
ah ecco, allora in quei trailer dove si vedevano varie navette spaziale passare o decollare da pianeti, oppure intere flotte di navi spaziali belle grandi che facevano il warp e via dicendo, quelli erano tutti dal primo all'ultimo NPC?
Secondo me assolutamente si, ma anche se non erano NPC allora erano membri del team di sviluppo che si sono fatti spawnare apposta tutti vicini in maniera impossibile per gli utenti finali e si sono coordinati apposta per fare un trailer figo, ma non è assolutamente un MMO, consideralo privo di multiplayer per quanto riguarda il lato pratico della faccenda. ;)
PS: Scusa l'edit selvaggio del mio post precedente, ma dovevo aggiungere l'esempio di quello che sicuramente avverrà con la storia del poter dare il nome che vuoi a ciò che scopri... :asd: Per me è un motivo in più per giocarlo completamente offline. :D
Goofy Goober
26-07-2016, 10:23
Se non erano NPC allora erano membri del team di sviluppo che si sono fatti spawnare tutti vicini apposta e si sono coordinati apposta per fare un trailer figo, ma non è assolutamente un MMO, consideralo privo di multiplayer per quanto riguarda il lato pratico della faccenda. ;)
PS: Scusa l'edit selvaggio del mio post precedente, ma dovevo aggiungere l'esempio di quello che sicuramente avverrà con la storia del poter dare il nome che vuoi a ciò che scopri... :asd: Per me è un motivo in più per giocarlo completamente offline. :D
Ah ok capito.
Beh allora mi permetto di dire che quei trailer sono un pochino "depistanti".
Nel poco che si vedeva la maggiorparte della roba era già scoperta da tizio "XYZ", e a veder tutte quelle navette uno va a pensare che sia un gioco dove è si raro incontrare altri, ma non così raro nemmeno incontrare diversa gente.
Poi ammetto che io fin'ora mi son limitato a guardare giusto qualche video breve/trailer e ho letto poco e nulla sul gioco per non spoilerarmi troppo, ma in pochi minuti in pratica si è ribaltata completamente l'idea che mi ero fatto dai video :D
Ah ok capito.
Nel poco che si vedeva la maggiorparte della roba era già scoperta da tizio "XYZ", e a veder tutte quelle navette uno va a pensare che sia un gioco dove è si raro incontrare altri, ma non così raro nemmeno incontrare diversa gente.
Poi ammetto che io fin'ora mi son limitato a guardare giusto qualche video breve/trailer e ho letto poco e nulla sul gioco per non spoilerarmi troppo, ma in pochi minuti in pratica si è ribaltata completamente l'idea che mi ero fatto dai video :D
Beh ma non è che ci sia molto da spoilerarsi in un gioco così, non c'è una trama e probabilmente quello che hai visto nei trailer non lo vedrai mai nella tua esperienza.
E tu? :ahahah:
Ah ecco quindi anche la tua era ironia? Ironia sull'ironia? Ok va bene....
The_Silver
26-07-2016, 10:45
Ah ok capito.
Si chiama marketing, ahimè... :stordita:
Goofy Goober
26-07-2016, 10:51
Beh ma non è che ci sia molto da spoilerarsi in un gioco così, non c'è una trama e probabilmente quello che hai visto nei trailer non lo vedrai mai nella tua esperienza.
per spoilerare intendo anche proprio il gioco, elementi di gameplay e quant'altro.
a mio modestissimo parere è importante conservarsi un po' di sana curiosità come una volta dove compravi il gioco magari spinto solo dalla copertina e dalla descrizione sul retro :)
su un gioco "nuovo", a livello di concept, come questo, tanto più ritengo importante non saperne troppo prima di provarlo.
Si chiama marketing, ahimè... :stordita:
eh già :(
Scusate ma l'online in questo gioco serve solo a recuperare dati tipo nomi a oggetti e animali.
Cioè incontro una specie sconosciuta e la chiamo Cangatto, il secondo che la trova saprà che si chiama così.
Questo è l'online del gioco.
E' di fatto un sandbox single playere e basta.
Da dove viene la convinzione che ci si possa incontrare?
I pianeti si generano in modo casuale per cui in un ipotesi di gioco online io dovrei caricare il pianeta generato da un altro utente il che non è mai stato detto da nessuno.
Goofy Goober
26-07-2016, 10:59
I pianeti si generano in modo casuale per cui in un ipotesi di gioco online io dovrei caricare il pianeta generato da un altro utente il che non è mai stato detto da nessuno.
Perchè allora è stato mostrato che se ti rechi su un pianeta questo riporta la dicitura "Scoperto da XYZ" e idem per le specie animali e quant'altro?
Se i pianeti sono casuali per tutti, allora nessuno dovrebbe mai poterne incontrare uno già scoperto da qualcuno, perchè quel pianeta esiste solo nella tua partita.
Idem per la fauna etc.
The_Silver
26-07-2016, 11:04
Scusate ma l'online in questo gioco serve solo a recuperare dati tipo nomi a oggetti e animali.
Cioè incontro una specie sconosciuta e la chiamo Cangatto, il secondo che la trova saprà che si chiama così.
Questo è l'online del gioco.
E' di fatto un sandbox single playere e basta.
Perchè lo hanno scritto i dev. ;) Ed è sbagliato dire che si generano in modo "casuale" perchè il termine corretto è "procedurale", ciò significa che nonostante vengano generati al volo dal tuo pc essi sono comunque uguali per tutti, è come se il "seed" dell'universo di NMS sia lo stesso per tutti, poi ognuno parte da un punto a caso dello spazio e da lì il gioco comincia a generargli i pianeti ecc. Volendo lo si può semplificatamente paragonare ad un "mondo" di Minecraft, il quale viene sì generato al volo ma parte da un seed che lo rende uguale per chiunque generi un mondo dallo stesso seed. Questo è quello che ho capito io perlomeno. :D
Perchè allora è stato mostrato che se ti rechi su un pianeta questo riporta la dicitura "Scoperto da XYZ" e idem per le specie animali e quant'altro?
Se i pianeti sono casuali per tutti, allora nessuno dovrebbe mai poterne incontrare uno già scoperto da qualcuno, perchè quel pianeta esiste solo nella tua partita.
Idem per la fauna etc.
La conformazione del pianeta è casuale. Dove te vedi una montagna io potrei vedere una pianura.
Per questo motivo non ci si può incontrare.
Anzi, è stato detto che se tornassi indietro su un pianeta dove sei già stato si rigenererebbe. Se hai quindi scavato una buca questa non ci sarebbe più.
I pianeti sono però posizionali per cui gli puoi dare un nome e quando un'altro utente ci viaggia lo trova "scoperto" anche se di fatto il pianeta è totalmente diverso.
Perchè lo hanno scritto i dev. ;) Ed è sbagliato dire che si generano in modo "casuale" perchè il termine corretto è "procedurale", ciò significa che nonostante vengano generati al volo dalla macchina essi sono comunque unici per tutti, è come se il "seed" dell'universo di NMS sia lo stesso per tutti, poi ognuno parte da un punto a caso dello spazio e da lì il gioco comincia a generargli i pianeti ecc. Volendo lo si può semplificatamente paragonare ad un "mondo" di Minecraft, il quale viene sì generato al volo ma parte da un seed che lo rende univoco per chiunque generi un mondo dallo stesso seed. Questo è quello che ho capito io perlomeno. :D
In pvt a te?
The_Silver
26-07-2016, 11:09
La conformazione del pianeta è casuale. Dove te vedi una montagna io potrei vedere una pianura.
Anzi, è stato detto che se tornassi indietro su un pianeta dove sei già stato si rigenererebbe. Se hai quindi scavato una buca questa non ci sarebbe più.
I pianeti sono però posizionali per cui gli puoi dare un nome e quando un'altro utente ci viaggia lo trova "scoperto" anche se di fatto il pianeta è totalmente diverso.
Questa è pura disinformazione.
In pvt a te?
Questo è solo infantile invece...
Questa è pura disinformazione.
Questo è solo infantile invece...
Se è disinformazione e pure infantile cazzo metti due link dove si dice che questo è un gioco multiplayer e magari mmo.
Così mi fai capire che ho frainteso e ne prendo atto.
Mica sono infallibile come te.
The_Silver
26-07-2016, 11:22
Se è disinformazione e pure infantile cazzo metti due link dove si dice che questo è un gioco multiplayer e magari mmo.
Così mi fai capire che ho frainteso e ne prendo atto.
Mica sono infallibile come te.
Anzichè fare disinformazione basata sul NULLA spendi dieci secondi a cercare i FATTI con le tue manine invece spenderli per fare il leone da tastiera. :D
Perchè questo (http://gamerant.com/no-mans-sky-no-multiplayer/) è ciò che si trova in pochi secondi, e nonostante il tempo di ricerca esiguo mette già a tacere le tue farneticherie (e spero anche i tuoi toni) sull'assenza totale di incontri fra giocatori (visto che ti pesa spendere 10 secondi a cercare le informazioni ti avviso già che in quel link i dev sostanzialmente dicono che è come se volassi in giro con una lobby aperta per altri giocatori). :)
Non si tratta di essere infallibili ma di informarsi prima di dire le cose, altrimenti si finisce per sparare cazzate magari pure con arroganza e fare figure come la tua, ora comprendi che hai frainteso e prendi atto come hai detto, soprattutto per tuoi interventi futuri. ;)
Anzichè fare disinformazione basata sul NULLA spendi dieci secondi a cercare i FATTI con le tue manine invece spenderli per fare il leone da tastiera. :D
Perchè questo (http://gamerant.com/no-mans-sky-no-multiplayer/) è ciò che si trova in pochi secondi, e nonostante il tempo di ricerca esiguo mette già a tacere le tue farneticherie (e spero anche i tuoi toni) sull'assenza totale di incontri fra giocatori (visto che ti pesa spendere 10 secondi a cercare le informazioni ti avviso già che in quel link i dev sostanzialmente dicono che è come se volassi in giro con una lobby aperta per altri giocatori). :)
Non si tratta di essere infallibili ma di informarsi prima di dire le cose, altrimenti si finisce per sparare cazzate magari pure con arroganza e fare figure come la tua, ora comprendi che hai frainteso e prendi atto come hai detto, soprattutto per tuoi interventi futuri. ;)
Quindi niente link per il tuo nuovo giochino preferito da me profanato.
Ne prendo atto.
Buona giornata
OT: sul canale reddit di NMS non c'è nulla sul multiplayer a parte quello che ho riportato io. Appena ho tempo cerco informazioni in qualche forum di nicchia.
The_Silver
26-07-2016, 11:47
Quindi niente link per il tuo nuovo giochino preferito da me profanato.
Ne prendo atto.
Buona giornata
OT: sul canale reddit di NMS non c'è nulla sul multiplayer a parte quello che ho riportato io. Appena ho tempo cerco informazioni in qualche forum di nicchia.
Eh già niente link oltre a quelli che hai riportato tu... :asd: Prendi atto si si. :asd: Non mi sorprende che tu prenda certe cantonate e faccia poi queste figure pietose. :doh: Ma dovevo aspettarmelo, se ti pesa spendere dieci secondi a cercare informazioni per conto tuo figurati se ne spendi venti per leggere veramente i post degli altri anzichè scorrerli via tanto per poter rispondere da strafottente il prima possibile. :muro:
Ho notato che quasi tutti i tuoi interventi in questo forum sono così infantili, cerca di crescere e moderare i toni in futuro, non solo per gli altri ma anche per te, perchè ti rendi ridicolo oltre che antipatico così. ;)
PS: Dal link che ho trovato in pochi secondi e che ho già postato: Murray describes the multiplayer of No Man’s Sky as having all of the online players “flying around with an open lobby,” but since the game world is so huge those players will almost never run into one another. The game is equipped to handle another player or two flying past, but there’s no need to make it capable of handling thousands or even dozens of players on screen at the same time.
Darrosquall
26-07-2016, 11:50
2 giorni non cambiano nulla, figuriamoci. Come ho scritto da altre parti, sarò felice anche solo ad atterrare sui singoli pianeti ed esplorare, anche se non ci fosse nient'altro da fare. Sempre meglio della presa in giro di Elite con il planetary landing, dopo quasi 10 mesi fermi ai rock planet, sigh.
The_Silver
26-07-2016, 11:55
2 giorni non cambiano nulla, figuriamoci. Come ho scritto da altre parti, sarò felice anche solo ad atterrare sui singoli pianeti ed esplorare, anche se non ci fosse nient'altro da fare. Sempre meglio della presa in giro di Elite con il planetary landing, dopo quasi 10 mesi fermi ai rock planet, sigh.
Concordo :D ma tieni presente che NMS si pone come un gioco molto arcade in confronto a Elite ;)
Eh già niente link oltre a quelli che hai riportato tu... :asd: Prendi atto si si. :asd: Non mi sorprende che tu prenda certe cantonate e faccia poi queste figure pietose. :doh: Ma dovevo aspettarmelo, se ti pesa spendere dieci secondi a cercare informazioni per conto tuo figurati se ne spendi venti per leggere veramente i post degli altri anzichè scorrerli velocemente per poter rispondere da strafottente il prima possibile. :muro:
Ho notato che quasi tutti i tuoi interventi in questo forum sono così infantili, cerca di crescere e moderare i toni in futuro, non solo per gli altri ma anche per te, perchè ti rendi ridicolo oltre che antipatico così. ;)
PS: Dal link che ho trovato in pochi secondi e che ho già postato: Murray describes the multiplayer of No Man’s Sky as having all of the online players “flying around with an open lobby,” but since the game world is so huge those players will almost never run into one another. The game is equipped to handle another player or two flying past, but there’s no need to make it capable of handling thousands or even dozens of players on screen at the same time.
https://www.youtube.com/watch?v=1ORFgfhj_hM
Posso credere a lui o devo credere a te?
Darrosquall
26-07-2016, 11:57
Concordo :D ma tieni presente che NMS si pone come un gioco molto arcade in confronto a Elite ;)
Lo so, ad esempio che non si possono modificare le navi già è una roba incredibile, però va beh, è pur sempre un gioco di un piccolo team, mi interessa che dia una scossa a frontier :asd:
Anche la transizione spazio pianeta è abbastanza "ridicola", eccessivamente veloce, così come i pianeti che vengono generati a poca distanza uno dall'altro.
Ma vedremo quando uscirà.
The_Silver
26-07-2016, 12:09
https://www.youtube.com/watch?v=1ORFgfhj_hM
Posso credere a lui o devo credere a te?
Credi a lui ci mancherebbe, soprattuto a 3:20 quando dice che è molto RARO che si possano incontrare due giocatori nello stesso posto nello stesso momento (raro, non impossibile), e che tale probabilità (probabile, non impossibile) è data soprattutto da quanti giocano a NMS e potrebbe persino esse nulla per certi player (come abbiamo detto fin'ora). Per il resto insiste che non dobbiamo pensare al gioco come ad un multiplayer perchè non è puntato al gioco in multiplayer, ma continua a confermare che esiste la remota possibilità di incontrare altri player. ;)
Leggi bene anche questo (http://gamerant.com/no-mans-sky-no-multiplayer/) articolo che ti ho già postato e che tu hai ridicolmente mancato per poi rispondere da bimbo strafottente (cosa che già dovrebbe bastare a farti moderare i toni...), soprattutto quando diche che sostanzialmente non è un MMO ma ogni giocatore vola cmq per l'universo con una lobby sempre aperta attorno a sè, che seppure sia possibile incontrarsi la possibilità è talmente rara che non c'è bisogno che il gioco gestisca migliaia di giocatori contemporaneamente assieme. :)
Murray describes the multiplayer of No Man’s Sky as having all of the online players “flying around with an open lobby,” but since the game world is so huge those players will almost never run into one another. The game is equipped to handle another player or two flying past, but there’s no need to make it capable of handling thousands or even dozens of players on screen at the same time.
Goofy Goober
26-07-2016, 12:16
Se è così allora è veramente orribile il concetto di esplorazione casuale, se nemmeno quello che TU hai già scoperto resta uguale, ma viene brasato completamente e rigenerato a caso ogni volta che vai a rivederlo :stordita:
Che brutta notizia...
Se è così allora è veramente orribile il concetto di esplorazione casuale, se nemmeno quello che TU hai già scoperto resta uguale, ma viene brasato completamente e rigenerato a caso ogni volta che vai a rivederlo :stordita:
Che brutta notizia...
Ma se è veramente così, perchè??? :mbe:
Non ne vedo la logica, che senso ha resettare tutto?
The_Silver
26-07-2016, 12:25
Che brutta notizia...
Anche questo è falso, ahimè altra disinformazione da parte di fraquar, non è così, l'universo è sempre lo stesso per tutti, solo le modifiche fatte dai giocatori non vengono salvate, ma per tutti nello stesso posto ci sarà sempre lo stesso identico pianeta, semplicemente come molti altri giochi quando è il momento di ricaricare quella "parte di mappa" le modifiche risulteranno resettate (se hai rotto una roccia o scavato una buca tale modifica non resterà e incontrerai la roccia di nuovo intatta ad esempio, ma il pianeta sarà sempre lo stesso con la stessa fauna NPC ecc). ;)
Prima che qualcuno risponda frettolosamente ecco un paio di link utili a capire questo discorso della generazione procedurale dallo stesso seed e in generale per capire che le cose stanno proprio così in NMS (uno è pure da Reddit visto che c'è chi è pratico):
https://www.reddit.com/r/NoMansSkyTheGame/comments/4bofsf/an_answer_to_the_question_what_do_you_do_and/
http://rebrn.com/re/what-is-no-mans-sky-and-why-is-everyone-so-excited-for-it-2677191/
in particolare dice:
When you leave a planet it doesn't need to be stored anywhere and it disappears. When any player returns, the game uses a seed number and regenerates the exact same planet again. Nothing needs to be saved in a cloud or server for each person because the seed generates when needed and is thrown away until needed again.
e soprattutto questo, che chiarisce sia il discorso pianeti che il discorso multiplayer una volta per tutte, spero:
We are, we're sharing the same universe. When you come across people, you'll be put into a lobby with them - you'll both be sharing data, seeing the same thing. Being placed into lobbies which only hold a few people stop the game becoming difficult to run were there multiple players on the one planet. Imagine it like Call of Duty, you go into a match and you join a lobby with 12 players, you're playing at a comfortable FPS, and everything is going fine. You then join an 18 player lobby, you feel like you're lagging, and you could swear that was a hitmarker!
Same applies to No Man's Sky, players are put into lobbies to maintain performance, should several players gather in the one place. Think of MMOs as another example, how the game feels so sluggish in town - but in a dungeon you're so smooth.
Goofy Goober
26-07-2016, 12:27
Ma se è veramente così, perchè??? :mbe:
Non ne vedo la logica, che senso ha resettare tutto?
Ah boh per me nessuno.
Non capisco nemmeno più cosa ci sia di interessante nel girare, esplorare e scoprire cose che 10 minuti dopo vengono cancellate e poi ricreate se torni indietro.
Mi sembra tanto che non ci sia proprio niente da scoprire a sto punto :fagiano:
Anche questo è falso, ahimè altra disinformazione da parte di fraquar, non è così, l'universo è sempre lo stesso per tutti, solo le modifiche fatte dai giocatori non vengono salvate, ma per tutti nello stesso posto ci sarà sempre lo stesso identico pianeta, semplicemente come molti altri giochi quando è il momento di ricaricare quella "parte di mappa" le modifiche risulteranno resettate (se hai rotto una roccia o scavato una buca tale modifica non resterà e incontrerai la roccia di nuovo intatta ad esempio, ma il pianeta sarà sempre lo stesso con la stessa fauna NPC ecc). ;)
Prima che qualcuno risponda frettolosamente ecco un paio di link utili a capire questo discorso della generazione procedurale dallo stesso seed e in generale per capire che le cose stanno così in NMS (uno è pure da Reddit visto che c'è chi è pratico):
https://www.reddit.com/r/NoMansSkyTheGame/comments/4bofsf/an_answer_to_the_question_what_do_you_do_and/
http://rebrn.com/re/what-is-no-mans-sky-and-why-is-everyone-so-excited-for-it-2677191/
In particolare: When you leave a planet it doesn't need to be stored anywhere and it disappears. When any player returns, the game uses a seed number and regenerates the exact same planet again. Nothing needs to be saved in a cloud or server for each person because the seed generates when needed and is thrown away until needed again.
e anche questo, che chiarisce sia il discorso pianeti che il discorso multiplayer: We are, we're sharing the same universe. When you come across people, you'll be put into a lobby with them - you'll both be sharing data, seeing the same thing. Being placed into lobbies which only hold a few people stop the game becoming difficult to run were there multiple players on the one planet. Imagine it like Call of Duty, you go into a match and you join a lobby with 12 players, you're playing at a comfortable FPS, and everything is going fine. You then join an 18 player lobby, you feel like you're lagging, and you could swear that was a hitmarker!
Same applies to No Man's Sky, players are put into lobbies to maintain performance, should several players gather in the one place. Think of MMOs as another example, how the game feels so sluggish in town - but in a dungeon you're so smooth.
ah ok così ha già più senso!
giustamente con un seed alla base la mappa e il pianeta vengono rigenerate identiche ogni volta (mi pareva strano infatti).
ci sta che le micromodifiche fatte dagli utenti vadano perdute, altrimenti ci voleva per forza un sistema di server a gestire tutte queste micro-informazioni, rendendo quindi impossibile una gestione di così tanti pianeti/sistemi solari.
anche la situazione multiplayer è più chiara, interessante il discorso delle lobby, che comunque se nel gioco è già raro incontrarsi, direi che è ultra-raro incontrare parecchi giocatori da "riempire" una lobby.
giustamente con un seed alla base la mappa e il pianeta vengono rigenerate identiche ogni volta (mi pareva strano infatti).
Giustamente no, Minecraft, ME e SE hanno tutti e tre i seed alla base della generazione processuale eppure non sono solo single player.
Come dice nell'intervista questo non vuol dire che un giorno non verrà aggiunto il multiplayer ma che ORA non lo prendono in considerazione.
Goofy Goober
26-07-2016, 13:23
Giustamente no, Minecraft, ME e SE hanno tutti e tre i seed alla base della generazione processuale eppure non sono solo single player.
Come dice nell'intervista questo non vuol dire che un giorno non verrà aggiunto il multiplayer ma che ORA non lo prendono in considerazione.
intendevo semplicemente dire che un generatore di mappe, ad esempio, dato un certo seed genera sempre la stessa mappa...
ho usato i seed delle mappe per anni ad esempio per impostarmi le partite a Civilization.
Ho letto un bel po' di castronerie. Facciamo ordine:
1) Il gioco non è causale, è procedurale. Chiunque non conosca la differenza dovrebbe evitare di scrivere per depistare altri. L'universo intero di NMS è identico per tutti i giocatori, le galassie, i sistemi, i pianeti, le forme di vita, le civiltà, le lingue, la flora e la fauna, la conformazione del terreno, le gallerie sotterranee, i mari, tutto, pixel per pixel è identico, come sono identici Elite e Skyrim per tutti.
2) Il multiplayer non esiste, è un gioco single player, tant'è che può essere tranquillamente giocato offline senza perdere nulla, e ripeto nulla. E' però possibile, mediante determinate sonde sparse sui pianeti, inviare i dati delle proprie scoperte al server, in modo che altri giocatori, se capitassero sullo stesso pianeta, vedrebbero il nostro nome su chi l'ha scoperto per primo (sistema, pianeta, flora e fauna). Nei video del gioco si vede sempre qualcosa di scoperto da qualcuno perché HG ha sempre usato gli stessi 3-4 pianeti per presentare il gioco. Tutte le navi che si vedono nei video son NPC, come le civiltà con cui dialogano, gli animali e tutto il resto.
3) E' un FPS/Survival arcade, ed è stato detto mille volte che il fulcro del gioco è sui pianeti, non tra i pianeti, quindi questi sono vicini (anche per dare l'idea di fantascienza anni 50) e si fa presto a passare da uno all'altro. Non vuole assolutamente essere realistico, come non lo era la fantascienza anni 50, e vuole essere prima di tutto un survival a piedi, che uno shooter su navetta.
4) Le navi non possono essere modificate visivamente, ma sono procedurali e quindi illimitate anch'esse, e sono aggiornabili in numerose parti, raccogliendo blueprint sparsi per la galassia, come poi il multitool e la exosuite. L'obiettivo è raccogliere risorse per aggiornare nave, exosuite e multitool, in modo da arrivare in zone più impervie della galassia, scendere su pianeti pericolosi e raccogliere risorse ancora più rare, per poi ricominciare fino al centro della galassia o finché non ci si stanca.
The_Silver
26-07-2016, 14:40
1) Il gioco non è causale, è procedurale. Chiunque non conosca la differenza dovrebbe evitare di scrivere per depistare altri. L'universo intero di NMS è identico per tutti i giocatori, le galassie, i sistemi, i pianeti, le forme di vita, le civiltà, le lingue, la flora e la fauna, la conformazione del terreno, le gallerie sotterranee, i mari, tutto, pixel per pixel è identico, come è identico Elite o Skyrim pe tutti
2) Il multiplayer non esite, è un gioco single player, tant'è che può essere tranquillamente giocato offline senza perdere nulla, e ripeto nulla. E' però possibile, mediante determinate sonde sparse sui pianeti, inviare i dati delle proprie scoperte al server, in modo che altri giocatori, se capitassero sullo stesso pianeta, vedrebbero il nostro nome su chi l'ha scoperto per primo (sistena, pianeta, flora e fauna). Nei video del gioco si vede sempre qualcosa di scoperto da qualcuno perché HG ha sempre usato gli stessi 3-4 pianeti per presentare il gioco. Tutte le navi che si vedono nei video son NPC, come le civiltà con cui dialogano, gli animali e tutto il resto.
3) E' un FPS/Survival arcade, ed è stato detto mille volte che il fulcro del gioco è sui pianeti, non tra i pianeti, quindi questi sono vicini (anche per dare l'idea di fantascienza anni 50) e si fa presto a passare da uno all'altro. Non vuole assolutamente essere realistico, come non lo era la fantascienza anni 50, e vuole essere prima di tutto un survival a piedi, che uno shooter su navetta.
4) Le navi non possono essere modificate visivamente, ma sono procedurali e quindi illimitate anch'esse, e sono aggiornabili in numerose parti, raccogliendo blueprint sparsi per la galassia, come poi il multitool e la exosuite. L'obiettivo è raccogliere risorse per aggiornare nave, exosuite e multitool, in modo da arrivare in zone più impervie della galassia, scendere su pianeti pericolosi e raccogliere risorse ancora più rare, per poi ricominciare fino al centro della galassia o finché non ci si stanca.
Fai bene a fare ordine, infatti grazie ai tuoi post ho scoperto/capito molte cose di NMS, però su questo punto sai anche tu cos'hanno detto, che poi sia improbabile non significa che non esista la possibilità, poi certo se non c'è interazione significativa possibile tra giocatori concordo che a giocarlo offline non perdi nulla. ;)
Oltre a "è tecnicamente possibile incontrare un altro giocatore, ma le chance sono quasi nulle e il gioco, oltre a non avvertirti, non ti dà nessuno strumento per comunicare con il giocatore", che equivale a "non c'è il multiplayer" cos'altro dissero?
Goofy Goober
26-07-2016, 14:40
1) Il gioco non è causale, è procedurale. Chiunque non conosca la differenza dovrebbe evitare di scrivere per depistare altri. L'universo intero di NMS è identico per tutti i giocatori, le galassie, i sistemi, i pianeti, le forme di vita, le civiltà, le lingue, la flora e la fauna, la conformazione del terreno, le gallerie sotterranee, i mari, tutto, pixel per pixel è identico, come è identico Elite o Skyrim pe tutti
Se l'universo è identico per tutti, vuol dire che in questo momento è già stato "generato" ed è prestabilito dove e come saranno i pianeti?
Procedurale a quanto ne so vuol dire che la creazione degli elementi (galassie, pianeti etc) segue precise regole, ma non è pre-stabilita da nessuna parte, ossia le combinazioni possibili sono quasi illimitate, e quindi casuali nel loro insieme di possibilità.
Se la generazione procedurale invece è ancora da effettuarsi e avrà luogo quando i giocatori inizieranno a visitare effettivamente l'universo (tramite i seed dei pianeti), allora il mondo non è stabilito se sarà uguale per tutti, dato che il gioco è giocabile anche offline e i dati generati da un utente possono esser sconosciuti al resto dei giocatori, così come i dati del resto dei giocatori possono esser sconosciuti a quel giocatore.
Giusto?
2) Il multiplayer non esite, è un gioco single player, tant'è che può essere tranquillamente giocato offline senza perdere nulla, e ripeto nulla. E' però possibile, mediante determinate sonde sparse sui pianeti, inviare i dati delle proprie scoperte al server, in modo che altri giocatori, se capitassero sullo stesso pianeta, vedrebbero il nostro nome su chi l'ha scoperto per primo (sistena, pianeta, flora e fauna).
Questo non capisco cosa vuol dire.
Se il mondo esiste già, ed è uguale per tutti, la generazione procedurale giocando offline sarà limitata a me stesso e stop. Quindi diversa da altri giocatori.
Se gioco online invece avrò dei pianeti con seed già generati (giusto?) e quindi una parte dell'universo sarà uguale a quella degli altri giocatori dato che tali dati sono sincronizzati su server (i seed).
Non capisco come il gioco possa esser 2 cose diverse contemporaneamente.
O il mondo è uguale per tutti quindi specificatamente "salvato" nelle sue generazioni procedurali, oppure se tutti giocassero offline da capo a fondo, il mondo dovrebbe esser basato su seed sempre diversi, e quindi di uguale tra un universo e l'altro non dovrebbe esserci assolutamente niente di niente.
The_Silver
26-07-2016, 14:46
Da quello che ho capito l'universo di NMS è basato su un "seed" unico per tutti dal quale l'intero "gioco" viene generato all'occorrenza, quindi nessun player genera seed per conto suo, ma semplicemente ognuno calcola da quel seed la propria "porzione" di universo nel quale spawna e da lì gioca ed esplora, poi quando scopre un pianeta può caricare sul server il nome e la posizione, così quando un altro giocatore raggiungerà quelle coordinate (cioè il suo pc calcolerà quella porzione di universo a partire dallo stesso seed, che quindi sarà uguale) vedrà la tua scoperta. Chiedo conferma a GoFoxes se ne sa di più cmq. :)
5) Qualsiasi modifica verrà fatta ai pianeti e in particolare al terreno, verrà memorizzata localmente, sul computer in pratica, e sarà persistente per il singolo giocatore, non per tutti gli altri. Solo le scoperte ed eventualmente la distruzione di una stazione o l'estinzione di una specie, verranno condivise con altri giocatori, a patto di essere online.
Va detto che per estinguere una specie potrebbe essere necessaria l'intera vita di un giovane e longevo giocatore, così come attaccare una stazione lo potrà fare solo chi ha un adeguato equipaggiamento, magari dopo centinaia di ore di gioco.
The_Silver
26-07-2016, 14:51
5) Qualsiasi modifica verrà fatta ai pianeti e in particolare al terreno, verrà memorizzata localmente, sul computer in pratica, e sarà persistente per il singolo giocatore, non per tutti gli altri. Solo le scoperte ed eventualmente la distruzione di una stazione o l'estinzione di una specie, verranno condivise con altri giocatori, a patto di essere online.
Va detto che per estinguere una specie potrebbe essere necessaria l'intera vita di un giovane e longevo giocatore, così come attaccare una stazione lo potrà fare solo chi ha un adeguato equipaggiamento, magari dopo centinaia di ore di gioco.
Meglio ancora così! Questo è il compromesso perfetto, salvare e sincronizzare le modifiche di ogni singolo player sarebbe stato improponibile quindi semplicemente le salvano in locale così almeno per te restano, ottimo! :D
Fai bene a fare ordine, infatti grazie ai tuoi post ho scoperto/capito molte cose di NMS, però su questo punto sai anche tu cos'hanno detto, che poi sia improbabile non significa che non esista la possibilità, poi certo se non c'è interazione significativa possibile tra giocatori concordo che a giocarlo offline non perdi nulla. ;)
Quello che ha detto Sean Murray era partito in una vecchia intervista, una delle prime, alla domanda "posso vedere me stesso" e la risposta "no, solo qualcun'altro può vedere come sei fatto", e il tizio "quindi è possibile incontrare altri giocatori?", e Sean "Teoricamente sì, ma le dimensioni sono tali che è praticamente impossibile, comunque non lo saprai mai perché il gioco non fa differenza tra giocatori e NPC, quindi tu vedi questo tizio su una collina e non sai se sia un NPC o un altro giocatore"
Aggiungici che non c'è un sistema di comunicazione... e ancora devo capire perché questo gioco è considerato multiplayer, al di là di quello che viene scritto su Steam, che spesso non corrisponde alla verità (vedi supporto controller, lingue e altro).
Goofy Goober
26-07-2016, 14:52
Da quello che ho capito l'universo di NMS è basato su un "seed" unico per tutti dal quale l'intero "gioco" viene generato all'occorrenza, quindi nessun player genera seed per conto suo, ma semplicemente ognuno calcola da quel seed la propria "porzione" di universo nel quale spawna e da lì gioca. :)
Mmm.
Quindi, un seed unico per che cosa però? Per la posizione delle galassie ad esempio?
O anche per la posizione dei pianeti?
Se è tutto prestabilito (ad esempio posizione di galassie e pianeti) quel che resta da "generare" in maniera procedurale cosa può esser?
Se fosse il contenuto dei pianeti stessi allora non si potrebbe dire che l'universo è uguale per tutti, dato che giocando offline si escludono dati di pianeti pre-generati mentre altri giocano.
Cioè mi sfugge, per miei limiti mentali suppongo, cosa può esser proceduralmente generato man mano che gioco se l'universo è già pre-esistente su un seed uguale per tutti.
O ci sono dei sotto-seed per altri elementi (io avevo capito che i pianeti erano dei seed generati man-mano dagli utenti che li visitano per la prima volta), oppure non capisco per che cosa viene usata la generazione procedurale.
Meglio ancora così! Questo è il compromesso perfetto, salvare e sincronizzare le modifiche di ogni singolo player sarebbe stato improponibile quindi semplicemente le salvano in locale così almeno per te restano, ottimo! :D
Il motivo chiaramente è perché memorizzare tutte le modifiche di tutti i giocatori richiederebbe una quantità enorme di spazio sui server, e probabilmente sarebbe totalmente inutile perché prima di molto tempo, sarà difficile che un secondo giocatore capiti su un pianeta già visitato e precisamente nei luoghi già visitati.
Sulla Terra siamo in 7 miliardi e ancora ci sono zone intaccate dall'uomo, figurati i pianeti di NMS.
Però se distruggi una stazione sì, perché senza una stazione un giocatore potrebbe non riuscire più ad andarsene da quel sistema (ogni sistema ha una stazione).
The_Silver
26-07-2016, 14:58
Quello che ha detto Sean Murray era partito in una vecchia intervista, una delle prime, alla domanda "posso vedere me stesso" e la risposta "no, solo qualcun'altro può vedere come sei fatto", e il tizio "quindi è possibile incontrare altri giocatori?", e Sean "Teoricamente sì, ma le dimensioni sono tali che è praticamente impossibile, comunque non lo saprai mai perché il gioco non fa differenza tra giocatori e NPC, quindi tu vedi questo tizio su una collina e non sai se sia un NPC o un altro giocatore"
Aggiungici che non c'è un sistema di comunicazione... e ancora devo capire perché questo gioco è considerato multiplayer, al di là di quello che viene scritto su Steam, che spesso non corrisponde alla verità (vedi supporto controller, lingue e altro).
Ah molto interessante quello che avevano detto! Ma quindi secondo te hanno fatto silenziosamente marcia indietro da quelle dichiarazioni? Cioè inizialmente hanno confermato che è possibile incontrarsi fisicamente ingame, ma ora pur non negandolo ufficialmente potrebbero averlo tolto (o addirittura non essere mai esistito se quelle erano solo sparate da intervista) dato che cmq non intendevano favorire minimamente una qualsiasi interazione multiplayer? Secondo me effettivamente è possibile pensandoci.
Lasciamo stare le indicazioni di Steam vah, che ne azzeccasse una... :asd: Però se uno fa fede sulle dichiarazioni dei dev stessi... :stordita:
@Goofy Goober
Non hai capito cosa significa procedurale.
Comunque sì, il seed è unico per tutto l'universo (ed è il numero di telefono di uno di HG), e da quello si parte a generare le galassie, i sistemi, le stelle, i pianeti, la flora e la fauna, e tutti gli NPC che ci girano intorno.
Il gioco sfrutta un complesso sistema di semplici formule matematiche per generare tutto, e l'input sono il seed e la posizione X, Y, Z rispetto al parent:
- Universo, seed + posizione = galassia.
- Galassia, seed + posizione = sistema
- Sistema, seed + posizione = stella
- Stella, seed + posizione = pianeta.
- Pianeta, seed + posisizone = terreno, flora, fauna.
Mi sa che dobbiamo passare ai disegnini tra poco eh :D
Ah molto interessante quello che avevano detto! Ma quindi secondo te hanno fatto silenziosamente marcia indietro da quelle dichiarazioni? Cioè inizialmente hanno confermato che è possibile incontrarsi fisicamente ingame, ma ora pur non negandolo ufficialmente potrebbero averlo tolto (o addirittura non essere mai esistito se quelle erano solo sparate da intervista) dato che cmq non intendevano favorire minimamente una qualsiasi interazione multiplayer? Secondo me effettivamente è possibile pensandoci.
Lasciamo stare le indicazioni di Steam vah, che ne azzeccasse una... :asd: Però se uno fa fede sulle dichiarazioni dei dev stessi... :stordita:
No, è ancora fisicamente possibile incontrarsi ingame, ma solo pochi giocatori, non essendo un mmo. Se ipoteticamente numerosi giocatori convergessero in una stessa zona, tu vedresti solo una manciata di essi. Ho letto che, al meno su PS4, la posizione dei tuoi amici la potrai vedere sulla mappa galattica, ma non ho letto ulteriori conferme. Comunque il gioco nn fa poi distinzione tra giocatori normali e amici, e ripeto non offre al momento nessun tipo di comunicazione.
Per questo avevo ipotizzato potessero aggiungere in futuro un coop a 2-4 giocatori, ma c'è molto lavoro da fare comunque, perché teoricamente se io vedo te e ti faccio un buco sotto ai piedi, tu non lo vedi e io non ti vedo cadere.
Mi sa che dobbiamo passare ai disegnini tra poco eh :D
:D
Ho dimenticato che oltre a seed e posizone anche le caratteristiche del parent influenzano la generazione, ad esempio la tipologia e conformazione della stella influenza la generazioine dei pianeti. Siccome la stella si basa sempre sullo stesso seed, avrà sempre le stesse caratteristiche, e sempre glki stessi pianeti verranno generati.
Comunque su GOG è dato single player.
Goofy Goober
26-07-2016, 15:13
@Goofy Goober
Non hai capito cosa significa procedurale.
Comunque sì, il seed è unico per tutto l'universo (ed è il numero di telefono di uno di HG), e da quello si parte a generare le galassie, i sistemi, le stelle, i pianeti, la flora e la fauna, e tutti gli NPC che ci girano intorno.
Il gioco sfrutta un complesso sistema di semplici formule matematiche per generare tutto, e l'input sono il seed e la posizione X, Y, Z rispetto al parent:
- Universo, seed + posizione = galassia.
- Galassia, seed + posizione = sistema
- Sistema, seed + posizione = stella
- Stella, seed + posizione = pianeta.
- Pianeta, seed + posisizone = terreno, flora, fauna.
Ecco, quindi l'universo dove si svolge il gioco non sarà uguale per tutti, se per esempio io me lo gioco tutto offline e il mio vicino di casa tutto online, perchè i seed saranno sincronizzati sui server e condivisi tutti (da qui si spiega perchè è possibile trovare pianeti già scoperti e via dicendo).
Più che non capire cosa vuol dire procedurale (ho letto un paio di spiegazioni/definizioni online) non stavo capendo in che fase del gioco veniva applicata questa generazione, e come fosse possibile che nonostante una generazione procedurale tu prima scrivevi che l'universo del gioco era uguale identico per tutti quanti (soprattutto se c'è la grande variabile del giocarselo sconnessi dove non si avrà alcun tipo di condivisione dati con nessuno).
The_Silver
26-07-2016, 15:14
No, è ancora fisicamente possibile incontrarsi ingame, ma solo pochi giocatori, non essendo un mmo. Se ipoteticamente numerosi giocatori convergessero in una stessa zona, tu vedresti solo una manciata di essi. Ho letto che, al meno su PS4, la posizione dei tuoi amici la potrai vedere sulla mappa galattica, ma non ho letto ulteriori conferme. Comunque il gioco nn fa poi distinzione tra giocatori normali e amici, e ripeto non offre al momento nessun tipo di comunicazione.
Per questo avevo ipotizzato potessero aggiungere in futuro un coop a 2-4 giocatori, ma c'è molto lavoro da fare comunque, perché teoricamente se io vedo te e ti faccio un buco sotto ai piedi, tu non lo vedi e io non ti vedo cadere.
Ah ecco il fatto che sia ancora fisicamente possibile incontrarsi ingame è un dettaglio non da poco (era un pò di post che si parlava di questo) :D e seppure per ora funzioni ad istanze come hai precisato tu significa cmq che l'infrastruttura e la parte di netcode del gioco esiste e funziona in qualche modo, quindi è sensato ipotizzare un ampliamento della componente "multiplayer/coop" in futuro in effetti, per ora l'interazione multigiocatore è insignificante ma avendo la "bozza" pronta non è del tutto fuori discussione che i dev possano decidere di lavorarci in futuri update. :)
The_Silver
26-07-2016, 15:15
@Goofy Goober: L'universo di NMS è uguale per tutti! :D Se parti dal (seed) numero 6 chiunque nel mondo facendo x2 e poi /3 (o le varie operazioni complesse studiate per NMS) ottiene sempre 4 (stesse galassie stelle pianeti ecc). ;)
Il seed di NMS è unico per tutti, il pc di ognuno farà gli stessi calcoli a partire da quel seed e otterrà/genererà proceduralmente gli stessi risultati, cioè otterrà le stesse stelle galassie lune npc biomi eccetera negli stessi posti.
Procedurale significa in soldoni che dallo stesso punto di partenza ed eseguendo gli stessi calcoli tutti ottengono qualcosa di nuovo che non avevano prima ma che sarà lo stesso identico per tutti al termine dei calcoli. Ok molto in soldoni magari, però questa spiegazione è funzionale a questo specifico discorso... :p
PS: Leggi riguardo .kkrieger (https://en.wikipedia.org/wiki/.kkrieger) è molto interessante! Il gioco non c'è all'inizio, viente interamente generato al volo dal tuo pc a partire dai pochi dati iniziali, ma non significa che ognuno gioca ad un .kkrieger diverso alla fine.
Forse ho capito male io eh, ma secondo me i pianeti e l'intero sistema saranno sempre uguali per tutti anche offline.
All'interno del codice, immagino, ci sarà una formula che indica come si genera il pianeta CuloMoscioLand e questa formula sarà qualcosa di più complicato di 8XSeed+2 ma che avrà più o meno lo stesso funzionamento.
Mettendo quindi che il Seed sia 8 il pianeta CuloMoscioLand sarà sempre 66.
Almeno, io, l'ho capita così.
Endy.
Ecco, quindi l'universo dove si svolge il gioco non sarà uguale per tutti, se per esempio io me lo gioco tutto offline e il mio vicino di casa tutto online, perchè i seed saranno sincronizzati sui server e condivisi tutti (da qui si spiega perchè è possibile trovare pianeti già scoperti e via dicendo).
Più che non capire cosa vuol dire procedurale (ho letto un paio di spiegazioni/definizioni online) non stavo capendo in che fase del gioco veniva applicata questa generazione, e come fosse possibile che nonostante una generazione procedurale tu prima scrivevi che l'universo del gioco era uguale identico per tutti quanti (soprattutto se c'è la grande variabile del giocarselo sconnessi dove non si avrà alcun tipo di condivisione dati con nessuno).
No, l'universo è identico per tutti, online e offline, il seed è unico ed è scritto sul disco di gioco.
Quello che eventualmente condividi è "alla posizione x,y,z sul sistema sghdhf, della galassia 1, c'è il pianeta pihjyhuji 32, io l'ho rinominato in JamieVardyIsHavingAParty" e chiunque capiterà lì essendo online vedrà lo stesso identico pianeta con la stessa flora e fauna, ma scoperto da me e con quel nome.
Sui server memorizzano solo l'identificativo univoco del pianeta o dell'animale, che viene generato dall'engine, e gli associano il mio nome e il nome che gli ho dato. Quando l'engine va a rigenerare quel particolare pianeta per un altro giocatore, controlla se sul serve c'è l'ID e nel caso visualizza "scoperto da, nominato in"
Capito? :D
Io voglio Generare i Canbrottoli.
"Hai appena scoperto una nuova razza: I Canbrottoli Scoperti da Endy sul Pianeta Nasorrido."
Endy.
Ah ecco il fatto che sia ancora fisicamente possibile incontrarsi ingame è un dettaglio non da poco (era un pò di post che si parlava di questo) :D e seppure per ora funzioni ad istanze come hai precisato tu significa cmq che l'infrastruttura e la parte di netcode del gioco esiste e funziona in qualche modo, quindi è sensato ipotizzare un ampliamento della componente "multiplayer/coop" in futuro in effetti, per ora l'interazione multigiocatore è insignificante ma avendo la "bozza" pronta non è del tutto fuori discussione che i dev possano decidere di lavorarci in futuri update. :)
Direi che è fattibile, ma ripeto per me l'idea è del coop e basta, non del PvP (che poi avrebbe poco senso). Il coop invece ha un senso, dato che più giocatori possono aiutarsi a vicenda a sopravvivere su un pianeta, certo è che devono avere poi tutti lo stesso hyperdrive, se no siamo ai saluti appena si esce dal sistema.
The_Silver
26-07-2016, 15:28
Direi che è fattibile, ma ripeto per me l'idea è del coop e basta, non del PvP (che poi avrebbe poco senso). Il coop invece ha un senso, dato che più giocatori possono aiutarsi a vicenda a sopravvivere su un pianeta, certo è che devono avere poi tutti lo stesso hyperdrive, se no siamo ai saluti appena si esce dal sistema.
Non che brami ad avere un gioco multiplayer eh sia chiaro, preferisco godermelo in singleplayer tranquillo. :p Però si nella visione dei dev di un gioco in singolo di sopravvivenza/esplorazione l'unica modalità multigiocatore che potrebbe coesistere con tale idea è una coop, probabilmente ridotta pure a soli due/quattro giocatori. Ma immagino che ci sia tempo per queste speculazioni... Già c'è confusione su cosa ci sarà effettivamente all'uscita. :D
Goofy Goober
26-07-2016, 15:34
No, l'universo è identico per tutti, online e offline, il seed è unico ed è scritto sul disco di gioco.
Quello che eventualmente condividi è "alla posizione x,y,z sul sistema sghdhf, della galassia 1, c'è il pianeta pihjyhuji 32, io l'ho rinominato in JamieVardyIsHavingAParty" e chiunque capiterà lì essendo online vedrà lo stesso identico pianeta con la stessa flora e fauna, ma scoperto da me e con quel nome.
Sui server memorizzano solo l'identificativo univoco del pianeta o dell'animale, che viene generato dall'engine, e gli associano il mio nome e il nome che gli ho dato. Quando l'engine va a rigenerare quel particolare pianeta per un altro giocatore, controlla se sul serve c'è l'ID e nel caso visualizza "scoperto da, nominato in"
Capito? :D
Si capito (almeno credo).
Allora mi sale la tristezza.
Per cui, per assurdo, tra tot. anni potrebbe esserci una guida scritta su buona parte dell'universo del gioco dato che tale parte dell'universo sarebbe identica per qualunque copia del gioco esistente al mondo, presente e futura, offline e online.
Cioè il gioco genera qualcosa che di già prestabilito, l'unica variabile di tutto restano solo i nomi appioppiati dagli utenti agli oggetti di gioco... :(
Boh. :boh:
Scesone.
Per cui, per assurdo, tra tot. anni potrebbe esserci una guida scritta su buona parte dell'universo del gioco dato che tale parte dell'universo sarebbe identica per qualunque copia del gioco esistente al mondo, presente e futura, offline e online.
Cioè il gioco genera qualcosa che di già prestabilito, l'unica variabile di tutto restano solo i nomi appioppiati dagli utenti agli oggetti di gioco... :(
Scesone.
Teoricamente è possibile, ma praticamente improbabile visto che la vastità dell'universo sarebbe tale che già di per se le probabilità che più di un paio di giocatori incontrino i soliti pianeti sono decisamente scarse.
Almeno così ho capito io.
Endy.
Goofy Goober
26-07-2016, 15:41
Teoricamente è possibile, ma praticamente improbabile visto che la vastità dell'universo sarebbe tale che già di per se le probabilità che più di un paio di giocatori incontrino i soliti pianeti sono decisamente scarse.
Endy.
Si quello è chiaro, avevo inteso la stessa cosa, di fatti dicevo per assurdo.
Lo scesone è perlopiù dovuto che in realtà tutto è già scritto, io avevo capito inizialmente che le variabili erano molte di più a livello di dove e cosa potersi trovare davanti, ossia qualcosa che rendeva davvero "sconosciuta" l'esplorazione.
Già il solo fatto di sapere che sto esplorando qualcosa di predeterminato da calcoli fissi e invariabili nel tempo, mi fa passare la voglia.
The_Silver
26-07-2016, 15:41
Endy.
Esatto tecnicamente è possibile, ma visto quanto è grande l'universo di NMS (18,446,744,073,709,551,616 pianeti) praticamente no. ;)
@Goofy Goober: Le variabili ci sono lo stesso tutte e l'esplorazione è davvero sconosciuta, i dev non hanno messo una specifica stella lì l'altra più in là eccetera, non hanno fatto niente "a mano" ma hanno solo sviluppato dei calcoli che generano un universo credibile (e giocabile), tant'è che i dev stessi non possono prevedere specificamente cosa ci sarà in ogni singolo punto del loro universo perchè è improponibile eseguire ogni singolo calcolo per ogni singola variabile ed esaminare il tutto (vedi la "sonda" che hanno lanciato nel loro stesso gioco per esplorare posti sconosciuti). :)
Scesone.
Ci sono oltre 18.000.000.000.000.000.000 di pianeti, anche se giocassi tutta la vita, e ci giocassero anche tutti gli altri esseri umani, vedresti sempre cose nuove che nessuno ha mai visto.
Che poi, basta che rilascino la possibilità di cambiare seed (come hanno fatto loro durante lo sviluppo, ogni developer aveva un universo diverso) e hai voglia.
L'avere un seed unico è proprio perché così c'è il senso di scoperta, che è l'idea di base di NMS. Se fosse diverso per tutti, che senso avrebbe scoprire?
LOL hanno posticipato l'uscita pc al 12 agosto!
http://it.ign.com/no-mans-sky-pc/114142/news/un-leggero-ritardo-per-la-versione-pc-di-no-mans-sky
Lo fanno apposta... :muro:
LOL hanno posticipato l'uscita pc al 12 agosto!
http://it.ign.com/no-mans-sky-pc/114142/news/un-leggero-ritardo-per-la-versione-pc-di-no-mans-sky
Lo fanno apposta... :muro:
Guarda una pagina fa, se ne è già discusso, si tratta di news clickbait da un refuso dopo un update di qualche giorno fa del sito ufficiale, non è stato rimandato nulla (tant'è vero che Steam indica ancora il 10 agosto per noi ;) ):
- US/Canada (PC/PS4) > 9 agosto,
- EU (PC/PS4) > 10 agosto,
- UK/Resto del mondo (PC/PS4) > 12 agosto.
Guarda una pagina fa, se ne è già discusso, si tratta di news clickbait da un refuso dopo un update di qualche giorno fa del sito ufficiale, non è stato rimandato nulla (tant'è vero che Steam indica ancora il 10 agosto per noi ;) ):
- US/Canada (PC/PS4) > 9 agosto,
- EU (PC/PS4) > 10 agosto,
- UK/Resto del mondo (PC/PS4) > 12 agosto.
Scusa però qui dice una cosa differente eh.
http://www.no-mans-sky.com/about/
Scusa però qui dice una cosa differente eh.
http://www.no-mans-sky.com/about/
Sì, infatti, dice che su PS4 solo per USA ed Europa è stata fissata una data, per il resto del mondo no, ne consegue che è la versione PS4 ad essere rimandata al di fuori di USA/EU ;)
Le date sono quelle che ho scritto sopra, già un mesetto fa Sean ha confermato che le release del 9, 10 e 12 erano contemporanee PC/PS4 nei rispettivi territori. Del resto basta guardare su Steam, qui da noi è indicato 10 agosto, se tu fossi in USA vedresti il 9, mentre se tu fossi in UK vedresti il 12.
Il gioco poi è andato in gold, quindi un ritardo non ha senso se non per motivo commerciali.
Hanno aggiornato il No Man's Sky Information Repository a chi interessa, c'è tutto quello che si conosce al momento sul gioco
https://repo.nmsdb.info/info
The_Silver
27-07-2016, 12:02
Hanno aggiornato il No Man's Sky Information Repository a chi interessa, c'è tutto quello che si conosce al momento sul gioco
https://repo.nmsdb.info/info
Molto interessante, è un ottimo punto di riferimento, lo consiglio soprattutto a tutti quelli che hanno le idee poco chiare, e anche a chi vuole i riferimenti dato che per ogni info c'è un link. :)
https://www.youtube.com/watch?v=QlxnCThdsjc
https://www.youtube.com/watch?v=1jpHldhY_V0
Anche il survivor trailer nel dettaglio
https://www.youtube.com/watch?v=gaxf9qCXONY
stefano76
30-07-2016, 15:07
Non so se se ne può parlare, ci sono anche i video che per sicurezza non linko, comunque l'hanno leakato... C'è già qualcuno che ci sta giocando e quel poco che ho visto a me è piaciuto assai, sono piuttosto fiducioso sulla qualità del prodotto, almeno per quel che mi aspetto io.
interessa pure a me, ma francamente il prezzo e' eccessivo al momento.
Ovvio che questo gioco sarà piacevole e divertente appena giocato, il punto prima di acquistarlo è capire quando dura questa sensazione.
Per saperlo non resta che aspettare un po' che la gente ci giochi.
paolox86
30-07-2016, 15:37
Molto interessato a questo gioco, almeno l'idea è interessante ma comunque attenderò le prime cavie e le prime recensioni.
Basileus88
30-07-2016, 16:23
Non so se se ne può parlare, ci sono anche i video che per sicurezza non linko, comunque l'hanno leakato... C'è già qualcuno che ci sta giocando e quel poco che ho visto a me è piaciuto assai, sono piuttosto fiducioso sulla qualità del prodotto, almeno per quel che mi aspetto io.
Certo altrimenti comw faccio a capire che cavolo sto per comprare una zucca o una zucchina !!!
Posta che non riesco a trovatli sti video
stefano76
30-07-2016, 18:24
Si trovano molto facilmente, anche su Youtube. Uno è un video di 26 minuti circa che mostra un po' di sessioni di gioco su un pianeta, un altro video dura pochi minuti e mostra praticamente l'intro.
LazyAfternoons
30-07-2016, 18:34
Si trovano molto facilmente, anche su Youtube. Uno è un video di 26 minuti circa che mostra un po' di sessioni di gioco su un pianeta, un altro video dura pochi minuti e mostra praticamente l'intro.
Meglio evitarsi spoilers!
Psycho91-1
31-07-2016, 09:24
come molti io ho grande interesse per questo gioco
ma il problema che forse nelle miriadi di info si è perso, è capire se posso iniziare due "esplorazioni differenti", giocandoci anche mio fratello, non avrebbe senso condividere l'esperienza (tra l'altro non è che si può giocare sempre quando l'altro può star vicino a guardare). Avete info a riguardo?
Comunque visto il prezzo, anche se so già che tanto alla fine lo pagherò quanto costa ora dopo pochi giorni dal lancio, ma vorrei aspettare test approfonditi da parte di altri, perché voglio capire quanto è profondo.
Come dice D4N!3L3 sopra, bisogna capire quanto dura la sensazione di divertimento e piacere. Per esempio con TW3 (ok due mondi diversissimi) l'esplorazione infinita, alla volta dei luoghi di interesse, non mi ha annoiato comunque.
p.s. pagare 2000 dollari per avere il gioco con 12 giorni di anticipo è davvero ridicolo, qualsiasi sia il proprio patrimonio. Non so se sapete la storia, ma un tizio l'ha comprato su ebay (con possibilità di fake, ma tanto il rimborso sarebbe stato assicurato... figurarsi) all'asta, a 2000 dollari circa. Ieri ha fatto un video per dimostrare che fosse tutto originale e funzionante.
Tanto molti qui (me compreso) non l'acquisteranno a scatola chiusa, tanto vale farsi un idea 10 giorni in anticipo ;)
Non c'è storia, il mondo è praticamente infinito, che spoilers si dovrebbero evitare? :D
Io comunque non posso fisicamente comprarlo fino al 16, ma mi interessa sapere se ha il supporto completo per il pad prima di prenderlo, perchè lo giocherei sul computer collegato alla TV.
Non c'è storia, il mondo è praticamente infinito, che spoilers si dovrebbero evitare? :D
Io comunque non posso fisicamente comprarlo fino al 16, ma mi interessa sapere se ha il supporto completo per il pad prima di prenderlo, perchè lo giocherei sul computer collegato alla TV.
Su steam dice supporto parziale per il controller, ma che vuol dire??:confused:
djmatrix619
31-07-2016, 10:55
Quoto, sto resistendo a non vedermi neanche un minuto di anticipazioni.. ho giusto visto i trailer per mostrare le componenti del gioco e basta! :D
In titoli come questi è proprio scoprire le dinamiche di gioco, ciò che puoi fare e come farlo, che fa parte dell'esperienza stessa. Conoscerle in anticipo va a togliere parte del fascino della scoperta e condiziona inevitabilmente certi comportamenti (esempio non ti metterai a fare certe cose perché conosci già le conseguenze delle tue azioni) e potrebbe rendere persino meccaniche delle porzioni di gioco (esempio voglio fare quella cosa X che ho visto fare a quell'utente, ma prima devo fare A,B,C e quindi all'inizio devo subito...).
E' praticamente ciò che avviene con titoli come The Long Dark, anche lì non vi è alcuna storia (al momento c'è solo la sandbox) e ti costruisci la tua avventura (che lì consiste nel far sopravvivere il personaggio), ma è una cosa che doveresti apprendere nel corso dell'avventura stessa, scoprendo man mano ciò che offre il gioco. Vedendoti dei video impari (senza conseguenze dirette) cosa fare, come farlo, quando farlo, come comportarsi in determinate condizioni, etc. Quando poi inizierai la tua avventura lo farai inevitabilmente con cognizione di causa (evito quella zona perché... non esco dopo una certa ora perché... non mangio certe cose perché... etc.).
Su steam dice supporto parziale per il controller, ma che vuol dire??:confused:
Che necessita di mouse/tastiera in almeno una situazione.
Dato che esce anche su PS4, direi che il gioco dovrebbe supportare il pad in tutto, ma magari non ha una tastiera digitale built-in, e usa quella di PS4, che su PC non c'è. Quindi quando devi dare un nome a qualcosa, è richiesta la tastiera.
Steam a volte poi sbaglia, magari è full e usa la tastiera di Big Picture, oppure ne ha una built-in. Skyrim ad esempio è partial perché ti si apre il launcher e ci puoi interagire solo col mouse. O Elite è partial sia perché apre un launcher, sia perché necessita della tastiera quando fai una ricerca sulla mappa galattica
In titoli come questi è proprio scoprire le dinamiche di gioco, ciò che puoi fare e come farlo, che fa parte dell'esperienza stessa. Conoscerle in anticipo va a togliere parte del fascino della scoperta e condiziona inevitabilmente certi comportamenti (esempio non ti metterai a fare certe cose perché conosci già le conseguenze delle tue azioni) e potrebbe rendere persino meccaniche delle porzioni di gioco (esempio voglio fare quella cosa X che ho visto fare a quell'utente, ma prima devo fare A,B,C e quindi all'inizio devo subito...).
E' praticamente ciò che avviene con titoli come The Long Dark, anche lì non vi è alcuna storia (al momento c'è solo la sandbox) e ti costruisci la tua avventura (che lì consiste nel far sopravvivere il personaggio), ma è una cosa che doveresti apprendere nel corso dell'avventura stessa, scoprendo man mano ciò che offre il gioco. Vedendoti dei video impari (senza conseguenze dirette) cosa fare, come farlo, quando farlo, come comportarsi in determinate condizioni, etc. Quando poi inizierai la tua avventura lo farai inevitabilmente con cognizione di causa (evito quella zona perché... non esco dopo una certa ora perché... non mangio certe cose perché... etc.).
Sì, in effetti può avere un senso.
E, a quanto pare, è anche già stato scoperto un modo per raggiungere il centro dell'universo abbastanza velocemente (non si tratta di glitch o bug), quindi c'è pure possibilità che da qui al 9/12 venga spiattellata parecchia roba, se non forse tutto, di ciò che è effettivamente il reale spoiler per il gioco.
Quindi, attenzione a quello che vedete e leggete se non volete potenzialmente rovinarvi l'esperienza di gioco e occhio anche alle varie testate che non ci mettono niente a scrivere news clickbait spoilerando roba senza nemmeno rendersene conto ;)
E, a quanto pare, è anche già stato scoperto un modo per raggiungere il centro dell'universo abbastanza velocemente (non si tratta di glitch o bug), quindi c'è pure possibilità che da qui al 9/12 venga spiattellata parecchia roba, se non forse tutto, di ciò che è effettivamente il reale spoiler per il gioco.
Quindi, attenzione a quello che vedete e leggete se non volete potenzialmente rovinarvi l'esperienza di gioco e occhio anche alle varie testate che non ci mettono niente a scrivere news clickbait spoilerando roba senza nemmeno rendersene conto ;)
OK grazie. Copio il tuo posto così avverto altri utenti di altri forum, grazie mille.
Ps non è il 9/12 ma il 10/8 la data di uscita. :D
Sì, intendevo 9/12 non come 9 dicembre ma come il range dei giorni ufficiali delle varie uscite a seconda dei territori (9 US, 10 EU, 12 UK/Mondo) ;)
Sì, intendevo 9/12 non come 9 dicembre ma come il range dei giorni ufficiali delle varie uscite a seconda dei territori (9 US, 10 EU, 12 UK/Mondo) ;)
Ahh ok 9/12 agosto :D
stefano76
31-07-2016, 19:53
Io non ho ancora capito quando esce. Molte testate hanno dato la notizia del rinvio al 12 agosto su PC, ma su Steam continua ad essere indicata la data del 10.
djmatrix619
31-07-2016, 19:55
Io non ho ancora capito quando esce. Molte testate hanno dato la notizia del rinvio al 12 agosto su PC, ma su Steam continua ad essere indicata la data del 10.
Ti fidi delle testate o di Steam..?
Eh.. :stordita: comunque il 10 in Europa. 12 UK e resto del mondo. Scritto appena nel post sopra il tuo tra l'altro! :asd:
stefano76
31-07-2016, 20:15
Ti fidi delle testate o di Steam..?
Eh.. :stordita: comunque il 10 in Europa. 12 UK e resto del mondo. Scritto appena nel post sopra il tuo tra l'altro! :asd:
Si si avevo letto, proprio per questo ho chiesto una conferma, perchè siti sia italiani che stranieri continuano a dire che la versione PC è stata rimandata al 12 agosto, e anche leggendo sul sito ufficiale sembra che ci sia scritto così.
"coming to PS4 on August 9th in North America and August 10th in Europe, and on PC worldwide on August 12th."
Però su Steam e altre piattaforme continua a restare la data del 10.
Tutto il casino con le date in questi ultimi giorni è saltato fuori dall'update della pagina about del sito ufficiale (per me un refuso sintattico) e dalle testate stesse, che non avendo nulla da dire sul titolo, ma volendone parlare perché attira click, postano qualsiasi cosa venga twittata (quindi ribadisco occhio agli spoiler nei prossimi giorni ;) ).
Tra l'altro gli stessi shop ufficiali indicati nella suddetta pagina about mostrano le date corrette e già note da fine giungo (ad eccezione di GOG con il suo soon). Anzi, dato che Humble Store fa riferimento alla release US/Canada è pure probabile che acquistandolo lì si possa ricevere anche da noi la key 1 giorno prima (ma tanto c'è da passare da Steam quindi sarebbe bloccato comunque fino al 10).
Sean Murray su Twitter:
"We’ve spent years filling No Man’s Sky with surprises. You've spent years waiting. Please don't spoil it for yourself :( "
"Take a break from reading about it, and picking vids apart. You can experience for yourself so soon."
Direi che è meglio non spoilerarsi nulla :D
djmatrix619
31-07-2016, 22:53
Sean Murray su Twitter:
"We’ve spent years filling No Man’s Sky with surprises. You've spent years waiting. Please don't spoil it for yourself :( "
"Take a break from reading about it, and picking vids apart. You can experience for yourself so soon."
;)
zerothehero
31-07-2016, 23:35
Seguo.
Mi stupirei se il gioco risultasse un capolavoro. :fagiano:
Seguo.
Mi stupirei se il gioco risultasse un capolavoro. :fagiano:
Idem, ho già i popcorn pronti come per Watch Dogs. Quantità allucinante di preorder ad un prezzo superiore alla media e senza sapere praticamente nulla del gioco. Comunque vada sono stati dei fenomeni nel creare hype.
Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
ilbarabba
01-08-2016, 07:59
Scusa ma come puoi avere spoilers in un gioco sandbox only?
Sean Murray su Twitter:
Io il leak di 23 minuti l'ho visto: alla fine non mostra poi molto, il pianeta iniziale era uno di quelli brutti e da come si era capito dai trailer la raccolta delle risorse e il crafting ricorda molto Terraria.
Orribile il fatto che se raccogli mareriale da un grosso blocco alla base il resto fluttui per aria: mi auguro che questa cosa venga patchata :muro:
In ogni caso il tizio ha deciso di non postare più altri video per evitare ulteriori spoiler.
ilbarabba
01-08-2016, 08:07
Io il leak di 23 minuti l'ho visto: alla fine non mostra poi molto, il pianeta iniziale era uno di quelli brutti e da come si era capito dai trailer la raccolta delle risorse e il crafting ricorda molto Terraria.
Orribile il fatto che se raccogli mareriale da un grosso blocco alla base il resto fluttui per aria: mi auguro che questa cosa venga patchata :muro:
In ogni caso il tizio ha deciso di non postare più altri video per evitare ulteriori spoiler.
Non c'è fisica quindi non possono patchare nulla a meno che non facciano scomparire blocchi sospesi. Ma sarebbe anche peggio.
Scusa ma come puoi avere spoilers in un gioco sandbox only?
Quello che ho scritto qui:
E qui:
E, a quanto pare, è anche già stato scoperto un modo per raggiungere il centro dell'universo abbastanza velocemente (non si tratta di glitch o bug), quindi c'è pure possibilità che da qui all'uscita venga spiattellata parecchia roba, se non forse tutto, di ciò che è effettivamente il reale spoiler per il gioco.
Non c'è fisica quindi non possono patchare nulla a meno che non facciano scomparire blocchi sospesi. Ma sarebbe anche peggio.
Similmente a Terraria, basterebbe che rendessero "minabile" solo la parte superiore di quei grossi blocchi di materiale, oppure li facessero esplodere in blocco ma insistendo per molto tempo e/o usando un raggo minatore avanzato.
stefano76
01-08-2016, 09:28
Iniziano a trapelare le "non-notizie" sulla base delle dichiarazioni di chi ci sta già giocando. Che la stampa italiana in generale faccia schifo è cosa risaputa, ma quella del settore videogiochi è proprio imbarazzante.
Iniziano a trapelare le "non-notizie" sulla base delle dichiarazioni di chi ci sta già giocando. Che la stampa italiana in generale faccia schifo è cosa risaputa, ma quella del settore videogiochi è proprio imbarazzante.
Stiamo al 70° posto come libertà di stampa, mi sembra il minimo. In generale comunque mi sembra ci sia un completa incompetenza in quasi qualsiasi testata ludica italiana. Infatti io leggo solo quelle straniere.
Non è una question di fisica, manco il più potente computer sulla Terra sarebbe in grado di gestire fisicamente tutti i "voxel" che si vedono in un singolo istante.
Semplicemente, come per Minecraft, le formule matematiche possono generare anche isole fluttutanti (e certi pianeti si son visti), e sempre come per Minecraft se togli il blocco alla base, quelli sopra (che sia albero o altro) non cascano, appunto perché non sono gestiti fisicamente.
E' proprio un limite del modo (o meglio della matematica in se) che hanno di generare il mondo, che è fatto al volo e in un unico passaggio (ed è questa la grandezza del gioco).
Terraria genera un mondo finito e fa più passaggi, e ti lascia giocare quando ha finito di fare tutto. E' una cosa completamente diversa da NMS.
Potrebbero trasformare in oggetto fisico quello che "rompi", ma non credo internamente sappiano che quello è un particolare oggetto (che so, una roccia), dato che se non fai più passaggi, il pianeta è un ammasso di voxel senza inizio o fine (la flora è un'altra cosa), e non puoi a prescindere conoscere "cosa" stai andando a modificare, ma solo la posizione x,y,z di quel voxel ed eventualmente le sue caratteristiche (texture, durezza).
ilbarabba
01-08-2016, 09:53
Stiamo al 70° posto come libertà di stampa, mi sembra il minimo. In generale comunque mi sembra ci sia un completa incompetenza in quasi qualsiasi testata ludica italiana. Infatti io leggo solo quelle straniere.
Non è una question di fisica, manco il più potente computer sulla Terra sarebbe in grado di gestire fisicamente tutti i "voxel" che si vedono in un singolo istante.
Semplicemente, come per Minecraft, le formule matematiche possono generare anche isole fluttutanti (e certi pianeti si son visti), e sempre come per Minecraft se togli il blocco alla base, quelli sopra (che sia albero o altro) non cascano, appunto perché non sono gestiti fisicamente.
E' proprio un limite del modo (o meglio della matematica in se) che hanno di generare il mondo, che è fatto al volo e in un unico passaggio (ed è questa la grandezza del gioco).
Terraria genera un mondo finito e fa più passaggi, e ti lascia giocare quando ha finito di fare tutto. E' una cosa completamente diversa da NMS.
Potrebbero trasformare in oggetto fisico quello che "rompi", ma non credo internamente sappiano che quello è un particolare oggetto (che so, una roccia), dato che se non fai più passaggi, il pianeta è un ammasso di voxel senza inizio o fine (la flora è un'altra cosa), e non puoi a prescindere conoscere "cosa" stai andando a modificare, ma solo la posizione x,y,z di quel voxel ed eventualmente le sue caratteristiche (texture, durezza).
In Minecraft ma anche in Starbound la sabbia cade. Volendo quindi si può fare.
Secondo me questo gioco pone le basi per un titolo futuro davvero che soddisfi molte delle aspettative che ha chi vuole giocare un titolo del genere.
Attualmente la tecnologia per quanto avanti non è sufficiente a dare quella varietà che vorremmo.
Probabilmente tra un paio di generazioni ci sarà qualcosa di molto meglio e spero che ci sia anche chi osi come hanno fatto loro.
Imho il gioco sarà divertente e carino ma stuferà alla svelta, sarà più un esperimento che un vero e proprio titolo e non so se valga il prezzo pieno.
Ad ogni modo stiamo a vedere, magari stupisce davvero.
Darrosquall
01-08-2016, 10:03
Tutti gli space sim vedono lo stesso percorso. Prima dell'uscita grande hype, appena ci si avvicina all'uscita iniziano i dubbi, dopo il day 1 partono i bash.
Il problema sono le aspettative, e soprattutto, quanti space sim avete giocato negli ultimi anni? E' un genere che vi piace? Perché ce ne sono tanti, eppure io tutti questi giocatori non li vedo...E' attesa da marketing o passione per il genere?
In Minecraft ma anche in Starbound la sabbia cade. Volendo quindi si può fare.
No, Minecraft è composto da tot blocchi precostituiti, i blocchi sabbia, lava e acqua si appoggiano sempre su blocco non aria che hanno sotto. Questa operazione viene fatta ogni volta si genera un chunk, che è composto da 16x128x16 blocchi. Ogni volta tu distruggi o aggiungi un blocco, quel particolare chunk viene rigenerato, e quindi eventualmente sabbia, acqua e lava, si spostano, poi ridisegnato.
Non sono gestiti fisicamente, ma a livello puramente numerico: sotto hanno un blocco di ID 0 (aria)? Li sposto in basso finché sotto non hanno un blocco diverso da aria (e questa operazione viene fatta prima di disegnare a video il chunk).
Tutti gli altri tipi di blocco restano sospesi.
NMS non so come sia fatto internamente, probabile che sia sempre a chunk, ma non c'è nulla di pre-costituito, infatti possono esistere materiali e condizioni che gli sviluppatori manco hanno previsto, quindi devono gestirlo in una maniera diversa. Probabilmente hanno gestito i fluidi, ma il resto, come poi si vede, evidentemente non era possibile.
Tutti gli space sim vedono lo stesso percorso. Prima dell'uscita grande hype, appena ci si avvicina all'uscita iniziano i dubbi, dopo il day 1 partono i bash.
Il problema sono le aspettative, e soprattutto, quanti space sim avete giocato negli ultimi anni? E' un genere che vi piace? Perché ce ne sono tanti, eppure io tutti questi giocatori non li vedo...E' attesa da marketing o passione per il genere?
NMS però non è proprio uno space-sim, il 90% del tempo lo passi a piedi, la nave è solo un mezzo di trasporto. E' come dire che GTA è gioco di guida.
Puoi combattere e c'è il trading o il mining di asteroidi, però l'enfasi è posto sullo scendere sui pianeti. E' un gioco di esplorazione e scoperte, che non vuole simulare nulla.
Darrosquall
01-08-2016, 10:26
NMS però non è proprio uno space-sim, il 90% del tempo lo passi a piedi, la nave è solo un mezzo di trasporto. E' come dire che GTA è gioco di guida.
Puoi combattere e c'è il trading o il mining di asteroidi, però l'enfasi è posto sullo scendere sui pianeti. E' un gioco di esplorazione e scoperte, che non vuole simulare nulla.
beh, se dobbiamo inquadrarlo in un genere, è quello, seppure in versione light, hanno fatto anche i soliti trader che si fanno sempre sull'explore, trade, combat :asd:
beh, se dobbiamo inquadrarlo in un genere, è quello, seppure in versione light, hanno fatto anche i soliti trader che si fanno sempre sull'explore, trade, combat :asd:
Bè, in realtà è un fps open-world al 90%, anche il trading lo fai "a piedi" mi sembra. Poi hai la nave come mezzo di trasporto. In tutti gli space-sim visti finora non si esce mai dal mezzo di trasporto e il 90% del tempo lo si passa nello spazio, in NMS hanno pure avvicinato i pianeti per farti stare il meno possibile nello spazio.
Poi sì, alla fine è da considerare space-sim, più che altro per il comportamento degli NPC che per quello che è riciesto al giocatore.
Goofy Goober
01-08-2016, 12:25
Ho letto che chi lo ha giocato in 30 ore lo ha finito.
Non so cosa si intenda per "finito" (arrivare al centro della galassia forse?), ma 30 ore mi sembrano poche per un gioco che sembrava dover render impossibile incontrare qualcuno grazie alla sua vastità disumana.
Ho letto che chi lo ha giocato in 30 ore lo ha finito.
Non so cosa si intenda per "finito" (arrivare al centro della galassia forse?), ma 30 ore mi sembrano poche per un gioco che sembrava dover render impossibile incontrare qualcuno grazie alla sua vastità disumana.
Eh, bisogna effettivamente capire cosa intende per "finito", essendo un open world di esplorazione (almeno così ho capito) per come la vedo io finisce quando viene a noia.
O no?
Endy.
Goofy Goober
01-08-2016, 12:39
Eh, bisogna effettivamente capire cosa intende per "finito", essendo un open world di esplorazione (almeno così ho capito) per come la vedo io finisce quando viene a noia.
O no?
Dal poco che ho letto lo scopo del gameplay del gioco è arrivare al centro della galassia/universo.
Per questo a livello di obiettivo hai quello di continuare ad avanzare di pianeta in pianeta (procurandoti risorse etc) finchè non giungi al centro.
Quindi presumo che con quel "finito" abbiano inteso il raggiungere il centro della galassia.
Psycho91-1
01-08-2016, 12:44
Incredibile come questo gioco seppur mangiato da chissà quali aspettative (non tanto "promesse", non ho visto clamorosi proclami da parte degli sviluppatori) abbia attirato schiere di hater senza motivo.
E' chiaro, sarà il gioco da utenza divisa, chi lo giocherà alla morte, chi lo giocherà 2 ore e lo odierà.
Per le 30 ore per il centro della galassia, era comunque qualcosa di già preannunciato da qualche giornalista (anche italiano), che aveva avvisato che senza pensare troppo a tutte le attività.
Credo sia in questo che dobbiamo intendere il "finito-infinito". Se l'obiettivo è il centro della galassia, è chiaro che sia finito, ma siccome non credo porti a qualcosa di diverso dal semplice "aver raggiunto il centro", dunque l'esplorazione procedurale continuerebbe, dunque certi discorsi lasciano il tempo che trovano.
Io ci credo in NMS, di certo so da sempre, che non ci giocherò 1000 ore (e probabilmente nemmeno 200).
Ma non capisco nemmeno l'orda di hater che lo considera un bust come se chissà cosa si aspettasse
sembrava dover render impossibile incontrare qualcuno grazie alla sua vastità disumana.
Va detto comunque che incontrare qualcuno e raggiungere il centro della galassia velocemente sono cose differenti.
Incredibile come questo gioco seppur mangiato da chissà quali aspettative (non tanto "promesse", non ho visto clamorosi proclami da parte degli sviluppatori) abbia attirato schiere di hater senza motivo.
Mah, io in un sandbox spaziale enorme ci spero da secoli ma allo stesso tempo non mi ritengo talmente fesso da spendere 70€ a scatola chiusa: se risulterà valido lo troverò sicuramente a Natale ad almeno il 50% (che comunque sarebbe ancora troppo).
Mah, io in un sandbox spaziale enorme ci spero da secoli ma allo stesso tempo non mi ritengo talmente fesso da spendere 70€ a scatola chiusa: se risulterà valido lo troverò sicuramente a Natale ad almeno il 50% (che comunque sarebbe ancora troppo).
70?
Non mi sono informato sul prezzo, ma essendo poco più che un indie pensavo (e, siamo onesti, speravo) che costasse decisamente meno: Sulla soglia dei 40 :eek:
Endy.
Goofy Goober
01-08-2016, 12:58
Va detto comunque che incontrare qualcuno e raggiungere il centro della galassia velocemente sono cose differenti.
è che mi riesce difficile l'associazione di idee "vastitità inimmaginabile" con un "30 ore e arrivi in fondo".
cioè, stupidamente un gioco dal mondo incredibilmente vasto (ma comunque immaginabile facilmente una volta che ci sei dentro) come Xenoblade X in 30 ore giocando come un bulldozer senza perder tempo non son riuscito nemmeno a vedere il 40% del pianeta su cui ti trovi, figurarsi finirlo...
mi sembra semplicemente strano che abbiano previsto un gameplay dove in sole 30 ore puoi completare qualcosa che sotto sotto ha un numero di ore disponibili che supera facilmente la vita utile di un umano.
tra l'altro, penso io, se erano i giornalisti stessi a parlare delle 30 ore per completarlo, dubito fortemente si riferissero a delle "speedrun" o comunque partite a testa bassa fatte di fretta e furia.
normalmente si parla del tempo di completamento riferito ad una partita "standard" senza divagazioni, ma senza nemmeno correre avanti come rulli compressori.
70?
Non mi sono informato sul prezzo, ma essendo poco più che un indie pensavo (e, siamo onesti, speravo) che costasse decisamente meno: Sulla soglia dei 40 :eek:
per PC su Steam sta a 59,90 euro.
per PS4 mi pare sia lo stesso identico prezzo.
Costa 60€
E' stato detto dagli sviluppatori che ci sarebbero volute circa 30 ore per arrivare al centro della (prima) galassia.
Non c'è una sola galassia e tutte sono piene di cose da scoprire, ma il da farsi è lasciato al giocatore.
Adesso son pure diventati 70 euro :asd:
Costa di listino 60 euro (59,99) e tempo fa si trovava in "offerta" poco sopra i 50 (mi sembra che FunStock sia quello che ha proposto il prezzo più basso finora). C'è anche da dire che sono relativamente pochi gli shop che lo hanno a catalogo.
@Goofy
Presente Skyrim? In 10 ore lo finisco, avendo visto il 5% del mondo di gioco.
In 30 ore avrai visto lo 0.0000001% forse molto meno di NMS, però al centro della galassia ci arrivi.
Ah ok.
Boh, in ogni caso se ci tenete a spendere 70euro per averlo non c'è problema I've got your back: Bonificatemi 70 euro ed io vi mando il codice del gioco preso direttamente da steam come gift.
Endy Sempre al servizio del cittadino.
Goofy Goober
01-08-2016, 13:05
E' stato detto dagli sviluppatori che ci sarebbero volute circa 30 ore per arrivare al centro della (prima) galassia.
Non c'è una sola galassia e tutte sono piene di cose da scoprire, ma il da farsi è lasciato al giocatore.
Quindi lo scopo è arrivare al centro di una o tutte?
Presumo sia la prima, dato per arrivare al centro di tutte ci voglia troppo tempo.
Vabbè cmq aspetto di giocarlo dato che ormai son sufficientemente curioso.
@Goofy
Presente Skyrim? In 10 ore lo finisco, avendo visto il 5% del mondo di gioco.
In 30 ore avrai visto lo 0.0000001% forse molto meno di NMS, però al centro della galassia ci arrivi.
no, non ho presente bene Skyrim, non mi è piaciuto e l'ho smollato presto.
più che le cose da vedere io parlavo delle cose necessarie (quindi anche che sei obbligato a vedere) per arrivare in "fondo".
se un gioco è immensamente vasto (e in questo caso stiamo parlando dell'immensamente immenso) mi sarei aspettato un maggior equilibrio tra il necessario da vedere rispetto a tutto quello che c'è da vedere.
e 30 ore per un immensamente immenso mi paiono poche, tutto qua.
Darrosquall
01-08-2016, 13:05
Skyrim da me è finito dopo 10 ore circa, ho passato altre 30 cercando di dargli un senso, anche moddandolo, ma non lo ha :asd:
stefano76
01-08-2016, 13:12
Non vi è un semplice scopo in un gioco che ambisce a simulare un intero universo. Quello ufficiale e proposto dagli sviluppatori è di arrivare al centro della galassia, ma ognuno credo si prefiggerà il suo. Il mio sarà quello di mettere alla frusta il sistema procedurale e andare alla ricerca di pianeti, flora e fauna diversificati, esplorazione pura e fine a se stessa. Da quel poco che ho visto e che si è sentito il gioco sotto questo aspetto è fatto molto bene e sembra mantenere le promesse fatte.
Psycho91-1
01-08-2016, 13:29
è che mi riesce difficile l'associazione di idee "vastitità inimmaginabile" con un "30 ore e arrivi in fondo".
non quoto tutto ovviamente :)
Allora, anzitutto, come dici anche di Xenoblade X (idem per un The Witcher 3 per dire) vastità inimmaginabile (non che dia per certo che ci sarà, non voglio sinceramente passare come uno strenuo difensore di NMS, non so nemmeno se mi piacerà poi tanto) non significa che arrivato al centro avrai visto e fatto tutto. Esattamente come tanti open world. Se rushi addirittura, lo finisci presto. Ma non è che hai visto tutto, spesso le speed run raccolgono giusto il necessario.
Aldilà di quanto ci si metta, comunque, la speranza è proprio che dopo 100 ore magari avremo comunque qualche sorpresina o almeno non sia sempre noioso (fermo restando che in un gioco così ci stanno momenti di noia quando becchi pianeti pallosi).
Poi chi è meglio (molto meglio) informato di me qui dice che sono 30 ore per la "prima galassia", siccome stanno parlando di galassia e non di universo, evidentemente non sarà la fine del gioco. E lo sospettavo e rientra nel discorso degli hater, perfettamente.
Poi anche arrivare al centro di una galassia, ok avrai esaurito lo scopo dichiarato, ma se ci sono miriadi di galassie e come dici "è praticamente impossibile" evidentemente potrai continuare per arrivare al centro di tante e tante galassie.
Vedremo meglio solo coi nostri occhi, o meglio, quando uscirà per tutti..
Per le copie in anticipo ora abbiamo visto gente che paga il gioco 2000 dollari per 10 giorni di anticipo, figurarsi se possiamo fidarci, specie perché stanno anche cercando di bloccare la fuga di informazioni.
ilbarabba
01-08-2016, 13:46
Il problema secondo me è esattamente l'opposto.
A fronte di poche informazioni rilasciate dagli sviluppatori i fanboys hanno costruito dei castelli in aria.
Lo sviluppatore dice (ho visto un video qualche pagina fa) che di fatto il titolo è single player? Non importa, decine di utenti si chiedono come saranno gestiti i server.
Dicono che ci saranno alcune razze sconosciute da scoprire? Il mondo è pieno di razze da scoprire.
Chi lo sta giocando dice che non c'è nulla fare? Il fanboy scrive che non importa se dura 30 ore perché lui ne spenderà 4000 in giro a fare cose.
Se tutti si rendessero conto che il progetto è un semplicissimo indie da 15€ per cazzeggiare non si avrebbero sorprese da una parte o dall'altra.
Semplice.
Però ogni cazzo di gioco deve essere per forza un capolavoro o una merda.
Goofy Goober
01-08-2016, 13:49
A fronte di poche informazioni rilasciate dagli sviluppatori i fanboys hanno costruito dei castelli in aria.
Lo sviluppatore dice (ho visto un video qualche pagina fa) che di fatto il titolo è single player? Non importa, decine di utenti si chiedono come saranno gestiti i server.
Dicono che ci saranno alcune razze sconosciute da scoprire? Il mondo è pieno di razze da scoprire.
Chi lo sta giocando dice che non c'è nulla fare? Il fanboy scrive che non importa se dura 30 ore perché lui ne spenderà 4000 in giro a fare cose.
Se tutti si rendessero conto che il progetto è un semplicissimo indie da 15€ per cazzeggiare non si avrebbero sorprese da una parte o dall'altra.
Semplice.
Però ogni cazzo di gioco deve essere per forza un capolavoro o una merda.
Ti stimo assai :D
Personalmente ho sempre sognato un gioco così ma se devo rischiare 60 o 70 euro con i dubbi dell'ultimo minuto preferisco aspettare e vedere se è tutta questa meraviglia o se si riduce ad una concatenazione di azioni meccaniche dove solo una volta su un milione vedi qualcosa di interessante.
Insomma mi affascina la tecnologia procedurale e l'idea di un universo intero da esplorare ma ho tanta paura che l'effetto prevedibilità si faccia sentire dopo poco tempo.
Psycho91-1
01-08-2016, 13:59
Ma concordo, ed è questo che intendevo con "mangiato da tantissime aspettative". Cioè che anche i fanboy che lo gonfiano come chissà cosa proponesse, non fanno altro che aumentare l'altezza dal quale potrebbe cadere con un sonoro tonfo.
Ma ho visto coi miei occhi anni fa, che come ci sono sempre stati i fanboys, c'è sempre pure l'hater che dal giorno del reveal sta dicendo che sarà uno schifo, che c'è troppo hype, che sarà noioso e via dicendo.
Poi sul progetto, sul capolavoro o merda, è proprio ciò che intendevo, io non mi aspetto chissà che gioco "definitivo della vita capolavoro assoluto".
Ci sono aspettative irrealistiche. Personalmente l'ho inquadrato (nel mio gusto personale intendo) come affine ma rischio noia e/o ripetitività, già da subito. Poi come ho detto ripeto, ci sarà chi lo gioca 4000 ore anche se si finisce in 30, chi lo giocherà 2 ore e non lo apprezzerà per niente (aldilà di hater e fanboy). Questo lo si è capito da sempre. Chi non lo capisce, sia esso hater, che fanboy, è chiaro che poi finisca per generare discussioni che personalmente odio.
Ma concordo, ed è questo che intendevo con "mangiato da tantissime aspettative". Cioè che anche i fanboy che lo gonfiano come chissà cosa proponesse, non fanno altro che aumentare l'altezza dal quale potrebbe cadere con un sonoro tonfo.
Ma ho visto coi miei occhi anni fa, che come ci sono sempre stati i fanboys, c'è sempre pure l'hater che dal giorno del reveal sta dicendo che sarà uno schifo, che c'è troppo hype, che sarà noioso e via dicendo.
Poi sul progetto, sul capolavoro o merda, è proprio ciò che intendevo, io non mi aspetto chissà che gioco "definitivo della vita capolavoro assoluto".
Ci sono aspettative irrealistiche. Personalmente l'ho inquadrato (nel mio gusto personale intendo) come affine ma rischio noia e/o ripetitività, già da subito. Poi come ho detto ripeto, ci sarà chi lo gioca 4000 ore anche se si finisce in 30, chi lo giocherà 2 ore e non lo apprezzerà per niente (aldilà di hater e fanboy). Questo lo si è capito da sempre. Chi non lo capisce, sia esso hater, che fanboy, è chiaro che poi finisca per generare discussioni che personalmente odio.
D'accordo ma qui si va a finire su una valutazione del bene, la quale non può essere esente dal discorso, io non mi sentirei di spendere 60 euro per una cosa che ritengo affine e che forse mi divertirà.
Ne posso spendere 30 e son già troppi. C'è anche chi spende e spande senza manco sapere se il gioco gli piacerà, ognuno spende i soldi come vuole ma certamente si possono fare delle considerazioni che abbiano un aspetto oggettivo.
Certamente a logica si potrebbe dividere in 3 macro aree:
- Sono praticamente sicuro dell'acquisto e spendo volentieri il prezzo pieno.
- Non sono sicuro dell'acquisto e preferisco aspettare.
- Sicuramente non fa per me e lascio perdere.
Certamente ci sono delle sfumature ma devono essere coerenti con questa scala.
Costa 60€
Ma murray non aveva lasciato la "sorpresa" sul fatto che ci siano più galassie? Grazie per lo spoiler! :D
Esiste già, ed è anche un gran gioco...si chiama EVE Online.
Psycho91-1
01-08-2016, 16:07
D'accordo ma qui si va a finire su una valutazione del bene, la quale non può essere esente dal discorso, io non mi sentirei di spendere 60 euro per una cosa che ritengo affine e che forse mi divertirà.
Senza dubbio, ma il prezzo non c'entra col mio discorso.
Cioè nella valutazione che si deve fare di un prodotto, assolutamente. Ma non nel mio discorso.
Certo, alla fine, se si tolgono dal discorso gli estremi, odio e amore a prescindere, rimane la valutazione in base ai propri gusti e in base al prezzo.
Ma il mio discorso è più che altro su come non si riesca mai a trovare mezze misure. Ho parlato dei miei gusti e del mio interesse per il prodotto solo per dire che il gioco l'ho inquadrato per quel che propone nella mia sfera personale, senza crearmi aspettative o antipatie esagerate. So più o meno cosa aspettarmi, alla cifra che pagherò (e non ho parlato di prenderlo al lancio :D )
p.s. tra l'altro è vero che si son costruiti diversi castelli in aria sul gioco, fin troppi, ma non in maniera così esagerata, non è atteso chissà quanto, ci son stati giochi più gonfiati e ben più attesi, titoli ben più grossi.
Quindi dover vedere il vespaio sollevato in giro da alcune info "in anticipo" sul gioco di "pochi" utenti, e le conseguenti critiche infinite, è alquanto ridicolo proprio perché seppur atteso, non è che ci sia poi chissà che massa di persone a osannarlo, non ha questa base di fanboy così sfegatata. E gli hater non sono per niente conseguenza dei fanboy. Non è delle critiche che mi importa, perché potrebbe anche essere probabile che io il gioco alla fine non lo compri se capisco che non farà proprio per me, attendo più info e pareri ancora. Ma l'esagerazione che si sta creando è sproporzionata, la si nota aprendo qualsiasi news (italiana e non) e commenti relativi. Gente che litiga persino sul fatto che esca il 10 agosto quando tutti vanno in ferie e per questo "gioco sopravvalutato". L'utenza reddit poi...si salvi chi può in certe sezioni
Ma murray non aveva lasciato la "sorpresa" sul fatto che ci siano più galassie? Grazie per lo spoiler! :D
Ha detto più volte, da almeno un paio d'anni "It's a universe", e ha specificato che tutti iniziano nella stessa galassia. Ha spoilerato prima lui :D
Che poi, se fai i conti, nella nostra galassia si stima ci siano almeno 100 miliardi di pianeti, in NMS ce ne sono 18 trilioni (quintillion in inglese), sarebbe una galassia larghina :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.