View Full Version : [Aspettando] No Man's Sky
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
[
13]
14
15
16
17
18
19
20
21
Sto saltando pagine e pagine di commenti... C'è qualcuno che ci gioca ancora ? O stiamo a rimuginare perchè non è il gioco che ci si aspettava ?
"Ben" 9000 persone al giorno :asd:
stefano76
04-09-2016, 00:18
Gaxel come al solito sei testa dura... :D
Space Engine, universo con pianeti procedurali infinitamente più reali di NMS (ogni pianeta è totalmente diverso dall'altro, realismo estremo, difficoltà di siluppo estrema, dietro c'è un lavoro di anni infinitamente superiore a NMS che mette in croce 4 parametri procedurale e basta)
Sviluppato da UNA persona.
Il team di 16 persone è un aggravante bella e buona, inutile girarci intorno.
Ammettere che un gioco piace è un conto, ma negare l'evidenza è ben altra cosa..
Ma sei serio? Seguo SE da anni e tanto di cappello. Ma dire che i pianeti sono proceruralmente infinitamente superiori a quelli di NMS è un'affermazione ai limiti della trollata. Fermo restando che sono due prodotti del tutto diversi, l'uno simulativo l'altro non, i pianeti di SE sono delle texture (per altro piuttosto base e slavate) che generano un terreno e...basta. NMS crea un ecosistema intero e completo formato da sassi flora fauna ecc e lo fa in tempi immediati, cosa che non fa SE. E poi stiamo ancora a paragonare due robe totalmente diverse? Boh.
Sto saltando pagine e pagine di commenti... C'è qualcuno che ci gioca ancora ? O stiamo a rimuginare perchè non è il gioco che ci si aspettava ?
L'hype é una brutta bestia e la cosa ridicola é che gran parte di questo é stato creato dai giocatori stessi, non da HG, semmai alla sh va rimproverato di aver sfruttato commercialmente la cosa.
SInceramente me ne fotto, NMS dopo un fottio di ore ancora mi diverte, se aggiungeranno ancora nuove feature e continueranno a supportarlo ancora meglio, il resto é rumore di fondo...
Italia 1
04-09-2016, 08:14
Io chiederei solo un paio di cose al volo agli sviluppatori:
-supporto multi core (usa 2 core al massimo, non ho visto la cpu superare il 32% su 8 core)
-porting su Vulkan
-sistemare il fatto che, se apro il gioco con impostazioni video al massimo mi fa 25 fps; se le cambio e le metto a medio mi fa sempre 25 fps; se riavvio il pc, me ne fa 50
Ad Amd chiederei se riesce a sviluppare un profilo per crossfire, in quanto Nvidia supporta gia lo SLI per questo gioco (anche se in versione beta)
Una volta sistemate le prestazioni, via di contenuti
Non sopporto l'idea di un gioco che gira male solo perchè non usa l'hardware disponibile. Per caso conoscete qualche tweak per dirgli che ci sono piu core ? Finora ho trovato solo la parte grafica
Lian_Sps_in_ZuBeI
04-09-2016, 08:29
ho fatto agg. ieri cosa risolve?non ho ancora aperto no man sky,anzi è da un po che non gioco,non perche' mi annoia,ma ho 1 mese gratis di netflix e 1 mese di origin acess... meglio usare quelli prima :D
Italia 1
04-09-2016, 08:40
Dovrebbero aver risolto qualche bug (tipo quello della navetta che parte e va in orbita), modificata qualche scritta.
http://steamcommunity.com/games/275850/announcements/detail/803152771522850913
http://www.no-mans-sky.com/log/
Darrosquall
04-09-2016, 08:54
L'hype é una brutta bestia e la cosa ridicola é che gran parte di questo é stato creato dai giocatori stessi, non da HG, semmai alla sh va rimproverato di aver sfruttato commercialmente la cosa.
SInceramente me ne fotto, NMS dopo un fottio di ore ancora mi diverte, se aggiungeranno ancora nuove feature e continueranno a supportarlo ancora meglio, il resto é rumore di fondo...
Come no, come la tavola periodica creata in parte da loro, gli approcci differenti, i ruoli, il "puoi fare qualsiasi cosa in gioco!", la possibilità di studiare per bene i pianeti per trovare le risorse giuste, il "qualcuno deve vederti per sapere il tuo aspetto", lo studio "scientifico" dietro i colori dei vari pianeti, più un altro migliaio di cazzate.
Ma no, colpa dei giocatori, mica Hello Games.
Come no, come la tavola periodica creata in parte da loro, gli approcci differenti, i ruoli, il "puoi fare qualsiasi cosa in gioco!", la possibilità di studiare per bene i pianeti per trovare le risorse giuste, il "qualcuno deve vederti per sapere il tuo aspetto", lo studio "scientifico" dietro i colori dei vari pianeti, più un altro migliaio di cazzate.
Ma no, colpa dei giocatori, mica Hello Games.
Ma chi sei Goebbels? :asd: non è che se ripeti cento, mille volte lo stesso post poi quello che dici diventa vero.
Darrosquall
04-09-2016, 09:11
Vedi che c'è tutto su internet, come ho linkato ieri un paio delle puttanate che ha detto a 3 mesi dal lancio.
Non ho bisogno di inventarmi nulla, piuttosto è diventato stucchevole che continui a dire che la colpa è dei giocatori, quando abbiamo di fronte il più grande bugiardo seriale dell'industria dei videogiochi, un tizio che ha raccontato una quantità così enormi di balle spaziali da far impallidire chiunque.
http://www.eurogamer.it/articles/2016-09-02-news-videogiochi-video-no-mans-sky-pianeti-grandezza-realistica Anche questo, la grandezza dei pianeti "realistica" :asd: :asd:
Vedi che c'è tutto su internet, come ho linkato ieri un paio delle puttanate che ha detto a 3 mesi dal lancio.
Non ho bisogno di inventarmi nulla, piuttosto è diventato stucchevole che continui a dire che la colpa è dei giocatori.
http://www.eurogamer.it/articles/2016-09-02-news-videogiochi-video-no-mans-sky-pianeti-grandezza-realistica Anche questo, la grandezza dei pianeti "realistica" :asd: :asd:
Stucchevole ed anche per certi versi ammirevole la costanza e l'amore che metti nel reiterare le stesse cose ormai da giorni, novità nulle, cose ormai note e stranote a tutto il globo terracqueo.
Ci sono i giocatori delusi dal gioco e dalle bugie e mezze verità dette da HG, molti hanno chiesto il rimborso, altri hanno rivenduto il gioco e sono passati giustamente ad altro, poi ci sono i giocatori che invece pur riconoscendo gli evidenti difetti si divertono con il gioco uscito il 10 agosto, poi ci sono quelli come te.
Ha promesso davvero troppo, il minimo che si potesse fare a meno di non avere 12 anni era non fidarsi alla cieca e aspettare un minimo di feedback dagli utenti. A maggior ragione con quel prezzaccio.
E comunque "What matters now, as always, is what we do rather than what we say." è la frase più paraculo dell'anno :asd:
Darrosquall
04-09-2016, 09:47
Stucchevole ed anche per certi versi ammirevole la costanza e l'amore che metti nel reiterare le stesse cose ormai da giorni, novità nulle, cose ormai note e stranote a tutto il globo terracqueo.
Ci sono i giocatori delusi dal gioco e dalle bugie e mezze verità dette da HG, molti hanno chiesto il rimborso, altri hanno rivenduto il gioco e sono passati giustamente ad altro, poi ci sono i giocatori che invece pur riconoscendo gli evidenti difetti si divertono con il gioco uscito il 10 agosto, poi ci sono quelli come te.
Tu hai detto che la colpa è dei giocatori, non c'entra nulla con il fatto che il gioco ti piaccia o che a me non piaccia, hanno venduto un altro gioco rispetto a quello che hanno presentato, è una bugia sul castello di bugie del bugiardo seriale Sean Murray.
Se leggo che la colpa è della community, quando è palese che la community è stata pesantemente raggirata, permetti che girano le palle e si interviene ;)
Tu hai detto che la colpa è dei giocatori, non c'entra nulla con il fatto che il gioco ti piaccia o che a me non piaccia, hanno venduto un altro gioco rispetto a quello che hanno presentato, è una bugia sul castello di bugie del bugiardo seriale Sean Murray.
Se leggo che la colpa è della community, quando è palese che la community è stata pesantemente raggirata, permetti che girano le palle e si interviene ;)
La community ha contribuito ad ingigantire le balle e mezze verita di HG, é un dato di fatto. Il gioco è uscito il 10 agosto, oggi è il 4 settembre, de che stamo a parla?
Capisco il tuo punto di vista, ma non porta nulla di utile alla discussione.
Ma sei serio? Seguo SE da anni e tanto di cappello. Ma dire che i pianeti sono proceruralmente infinitamente superiori a quelli di NMS è un'affermazione ai limiti della trollata. Fermo restando che sono due prodotti del tutto diversi, l'uno simulativo l'altro non, i pianeti di SE sono delle texture (per altro piuttosto base e slavate) che generano un terreno e...basta. NMS crea un ecosistema intero e completo formato da sassi flora fauna ecc e lo fa in tempi immediati, cosa che non fa SE. E poi stiamo ancora a paragonare due robe totalmente diverse? Boh.
Non so come SE fosse prima, l'ho conosciuto solo con l'ultima versione.
Ma aldilà delle differenze (ovvie sono due cose diverse) il mio commento è rivolto a chi giustifica il fatto che il team di NMS composto da 16 persone sia "piccolo" e quindi si giustificano tutte le mancanze..
SE è più complesso, ha infinitamente meno budget ed è stato fatto da 1 persona.. quindi la scusa del team "povero" non ha il minimo senso.
su SE non ci sono flora e fauna ovvio, non mi riferivo a quello ma alla morfologia dei pianeti, ti faccio degli esempi che ho visto con i miei occhi:
- Un pianeta che orbitava in sincrono con la sua stella, mostrando sempre solo 1 lato alla luce e un lato nell'ombra. Ebbene il lato oscuro era una calotta di ghiaccio, il lato alla luce era un oceano (con texture migliore di quella di NMS ma vabè..), causa differenze di temperature.
- Gli unici pianeti che hanno solo una texture sono quelli gassosi, quelli rocciosi hanno montagne, valli, vulcani attivi e non ecc ecc.
- i pianeti con vita hanno aree verdi. Ci sono le calotte, tempeste nuvole ecc ecc.
- In generale ogni elemento su SE ha una motivazione logica e scientifica. (Ma ok NMS è palesemente arcade è diverso).
- I futuri aggiornamenti vedranno implementazioni su questo fronte.
Ovvio che SE è una simulazione ma sta prendendo la strada di NMS.
Direi proprio di no.
SE rimarrà sempre una accurata simulazione di un universo "reale", NMS è un universo puramente "fantasy".
SE non è un "gioco", da quello che ho visto non ci sono missioni, obiettivi da raggiungere, una storia, un lore, a me sembra uno space-sim molto accurato, poi quello che diventerà in futuro se supportato non so.
NMS è un gioco a tutti gli effetti, o meglio oltre alla parte esplorativa ha anche aspetti classici di un gioco, magari limitati e semplicistici, ma ci sono.
stefano76
04-09-2016, 10:28
Non so come SE fosse prima, l'ho conosciuto solo con l'ultima versione.
Ma aldilà delle differenze (ovvie sono due cose diverse) il mio commento è rivolto a chi giustifica il fatto che il team di NMS composto da 16 persone sia "piccolo" e quindi si giustificano tutte le mancanze..
SE è più complesso, ha infinitamente meno budget ed è stato fatto da 1 persona.. quindi la scusa del team "povero" non ha il minimo senso.
su SE non ci sono flora e fauna ovvio, non mi riferivo a quello ma alla morfologia dei pianeti, ti faccio degli esempi che ho visto con i miei occhi:
- Un pianeta che orbitava in sincrono con la sua stella, mostrando sempre solo 1 lato alla luce e un lato nell'ombra. Ebbene il lato oscuro era una calotta di ghiaccio, il lato alla luce era un oceano (con texture migliore di quella di NMS ma vabè..), causa differenze di temperature.
- Gli unici pianeti che hanno solo una texture sono quelli gassosi, quelli rocciosi hanno montagne, valli, vulcani attivi e non ecc ecc.
- i pianeti con vita hanno aree verdi. Ci sono le calotte, tempeste nuvole ecc ecc.
- In generale ogni elemento su SE ha una motivazione logica e scientifica. (Ma ok NMS è palesemente arcade è diverso).
- I futuri aggiornamenti vedranno implementazioni su questo fronte.
SE prendera la strada di NMS tra mille mila aggiornamenti e dove per ovvie ragioni il motore attuale verrà castrato visto che non può essere usato in un videogioco come è ora. E continuo a non capire in cosa la generazione del terreno sia superiore a NMS. Hai mai provato ad atterrare sui pianeti e a camminarci a filo del terreno? Posso capire che tu l'abbia appena scoperto, anche io quando lo scoprii anni fa ne ero entusiasta e lo sono tuttora, ma magari essere un pochino più obbietivi...
Darrosquall
04-09-2016, 10:35
La community ha contribuito ad ingigantire le balle e mezze verita di HG, é un dato di fatto. Il gioco è uscito il 10 agosto, oggi è il 4 settembre, de che stamo a parla?
Capisco il tuo punto di vista, ma non porta nulla di utile alla discussione.
Non credo si possano aprire più topic per il singolo gioco per parlare dei diversi aspetti, ma è innegabile che di no man's sky stanno parlando tutti, ancora oggi escono notizie nei vari siti, per il "drama". Secondo me non è stato ingigantito nulla però, hanno fatto tutto da soli.
Italia 1
04-09-2016, 10:40
Per la serie: "parlatene bene, parlatene male, l'importante è che se ne parli"
Direi proprio di no.
SE rimarrà sempre una accurata simulazione di un universo "reale", NMS è un universo puramente "fantasy".
SE non è un "gioco", da quello che ho visto non ci sono missioni, obiettivi da raggiungere, una storia, un lore, a me sembra uno space-sim molto accurato, poi quello che diventerà in futuro se supportato non so.
NMS è un gioco a tutti gli effetti, o meglio oltre alla parte esplorativa ha anche aspetti classici di un gioco, magari limitati e semplicistici, ma ci sono.
SE prendera la strada di NMS tra mille mila aggiornamenti e dove per ovvie ragioni il motore attuale verrà castrato visto che non può essere usato in un videogioco come è ora. E continuo a non capire in cosa la generazione del terreno sia superiore a NMS. Hai mai provato ad atterrare sui pianeti e a camminarci a filo del terreno? Posso capire che tu l'abbia appena scoperto, anche io quando lo scoprii anni fa ne ero entusiasta e lo sono tuttora, ma magari essere un pochino più obbietivi...
Questa la lista del prossimo update :
- Gameplay based on space flight simulation, space exploration, research and building
- Realistic spaceflight physics with both hardcore fully manual controls and handy semi-automatic controls
- Various spacecraft models
- Build ships, space stations, and bases on planets
- Collecting data about celestial objects using probes and satellites
Mentre per il lungo termine sono previsti
- Online space exploration game
Ability to meet and interact with other players online
Module-based ships with a 3D constructor
Players can name planets that they have discovered
Server database for worlds discovered by players
A database search function for finding a planet by certain parameters
- SpaceEngine SDK
SpaceEngine as a graphics library for third party companies
WYSIWYG editor for all types of objects
- MMORPG Sandbox Game
Space combat system with realistic physics
Unlimited capabilities for players: research, building, trading, fighting
Colonizing and terraforming planets, building cities
Destruction of enemy ships, cities, and even entire planets
Screenshot del gioco :
http://en.spaceengine.org/photo/planets096/6-1
stefano76
04-09-2016, 10:48
So benissimo quale sia la road map ma al ritmo di sviluppo attuale vedremo tutte queste belle cose tra 10 anni almeno, visto che il tipo è anche molto geloso della sua creazione e vuole fare tutto da solo. E cmq stiamo parlando di qualcosa che ancora non è. Attualmente la generazione del terreno richiede minuti di tempo e quando sposti la visuale ricomincia. Ti pare che possa essere una situazione compatibile con un videogioco? Vedremo cosa farà e quando.
So benissimo quale sia la road map ma al ritmo di sviluppo attuale vedremo tutte queste belle cose tra 10 anni almeno, visto che il tipo è anche molto geloso della sua creazione e vuole fare tutto da solo. E cmq stiamo parlando di qualcosa che ancora non è. Attualmente la generazione del terreno richiede minuti di tempo e quando sposti la visuale ricomincia. Ti pare che possa essere una situazione compatibile con un videogioco? Vedremo cosa farà e quando.
Assolutamente non faccio paragoni tra SE com'è adesso e NMS, sulla carta SE ha decisamente più potenzialità però. NMS ha promesso tanto e mantenuto poco, probabilmente anche per Sony di mezzo.
Assolutamente non faccio paragoni tra SE com'è adesso e NMS, sulla carta SE ha decisamente più potenzialità però. NMS ha promesso tanto e mantenuto poco, probabilmente anche per Sony di mezzo.
Sulla carta NMS ha altrettante potenzialità, forse SE ne ha di più perché ad oggi SE è "solo" un sandbox simulativo, ma se il russo vuole fare tutto da solo tutte quelle cose li, beh, auguri, il progetto è molto ambizioso, spero possa portarlo al termine anche se ho molti dubbi.
Poi personalmente ritengo che SE ha il fascino di una puntata di Quark con Piero Angela o di un testo di Hawking, NMS ha il fascino di una puntata di Star Trek o di un racconto di Vance, Bradbury o Silverberg.
wolverine
04-09-2016, 17:33
Ci sto giocando.
stefano76
04-09-2016, 20:41
Bel pianetino con piramidi, mufloni e velociraptor... :D
http://i.imgur.com/xUjLBT0.jpg
http://i.imgur.com/LLv87AA.jpg
http://i.imgur.com/ImB4xaj.jpg
http://i.imgur.com/aGZy7p9.jpg
k0rn2012
04-09-2016, 21:24
Sto gioco sembra meglio in foto che in video o.o
stefano76
04-09-2016, 22:13
Bestie al pascolo in Colorado :D
http://i.imgur.com/aUa48Uo.jpg
http://i.imgur.com/YoObeh1.jpg
Italia 1
04-09-2016, 22:17
Atterrare sopra una pianta, scrocciolarsi tutte le ossa appena scesi, eliminare la pianta ma... navetta sospesa
http://digidownload.libero.it/mpeglayer3/Screenshot/No%20Man's%20Sky/NMS_2016_09_04_14_34_01_195.jpg
Sono arrivato su un pianeta un pò freschino, ma il paesaggio è fenomenale.
http://digidownload.libero.it/mpeglayer3/Screenshot/No%20Man's%20Sky/NMS_2016_09_04_15_18_50_697.jpg
Er Monnezza
04-09-2016, 22:21
a me invece è capitato di atterrare davanti a una pianta, uscire dalla navetta e trovarmi dentro la pianta :asd: :asd:
potevo muovermi dentro la pianta su e giù col jetpack ma senza poter uscire :mc:
soluzione: fucilata alla pianta :D
p.s.
comunque girando girando ho imparato completamente la lingua dei Korvak, quando clicco su monoliti, rovine etc.etc. mi dice che non hanno più niente da insegnare
Italia 1
05-09-2016, 01:03
Azzo, e da quanto giri ? Io sono capitato su un gruppo di pianeti "maledetti": troppo caldo, troppo freddo e troppo tossico. In compenso cerco le "sfere di gravitini": appena le prendi escono le sentinelle (2 in volo ed 1 a 4 zampe), uccidendole mi ha dato un paio di matrici dimensionali che mi servivano proprio. Sono alla disperata ricerca di Omegon...
Sono alla disperata ricerca di Omegon...
Smonta i progetti delle astronavi schiantate, è l'unica maniera per trovare velocemente l'Omegon ;)
Landscape...
http://thumbnails115.imagebam.com/50299/c33bc1502988704.jpg (http://www.imagebam.com/image/c33bc1502988704) http://thumbnails116.imagebam.com/50299/198e60502988718.jpg (http://www.imagebam.com/image/198e60502988718) http://thumbnails115.imagebam.com/50299/93b94a502988743.jpg (http://www.imagebam.com/image/93b94a502988743)
Italia 1
05-09-2016, 06:43
Eh, magari ne trovassi !
stefano76
05-09-2016, 07:55
A me ieri è capitato per la prima volta il livello 5 di incazzatura delle sentinelle... Ti seguono anche se decolli e lasci il pianeta. :D Sono stato attaccato nello spazio da un'ondata di astronavi sentinelle, alla terza ondata hanno desistito.
maxnaldo
05-09-2016, 09:14
per me dovrebbero consentire di visitare di nuovo i sistemi e pianeti già visitati.
dalla mappa non si capisce nulla e mi pare che comunque si possa solo andare avanti, non sono mai riuscito a selezionare un sistema su cui ero già stato.
inoltre la mappa appunto dovrebbe evidenziare i sistemi già visitati, magari con un popup che compare quando li clicchi e che ti mostri i pianeti presenti.
sui pianeti poi dovrei avere la possibilità di "taggare" le risorse principali di quel pianeta, e magari anche quelle rare.
ho trovato pianeti in cui c'erano una marea di vorticube, altri con sfere di gravitini, altri con risorse particolari, mi piacerebbe poter sapere quello che c'è su quel pianeta dopo che l'ho taggato.
ma tutto ciò è inutile se poi non posso tornare su quel sistema per prendere le risorse di cui ho bisogno.
Io ci sono riuscito solo andando nella mappa galattica e mettendoti in Modalità Libera. A quel punto fai partire la scansione scoperte (funziona solo in modalità libera) e se non hai fatto un salto eccessivamente lungo ti trova il sistema da cui sei partito e quelli precedenti.
Sono tornato indietro di 5 sistemi da me scoperti ed ha sempre funzionato, ammetto che non è molto pratica come cosa ma funzia.
Immagino che fare una mappa di una cosa procedurale sia praticamente impossibile.
La fisica c'è solo nelle sfere oro che si trovano ai monoliti, ma nessuno ha ancora capito a che servono, se servono a qualcosa.
Smonta i progetti delle astronavi schiantate, è l'unica maniera per trovare velocemente l'Omegon ;)
Non è l'unico modo..
Nelle basi mercantili dei pianeti (dove atterranno altre navi, non ricordo il nome, la struttura aperta con 6-7 posti per atterrare insomma) gli npc che arriveranno venderanno quasi tutti (media del 90%) materiali rari e in medie quantità.
Li potete trovare anche nelle stazioni spaziali ma ho visto che la % di vendita di materiali rari (quei 4 viola) è molto ma molto più alta sui pianeti
Non è l'unico modo...
Vero, ma è il più veloce.
Ogni nave schiantata ha l'Omegon (almeno quelle di un certo livello), gli NPC (o i market) raramente hanno l'Omegon (poi se hai :ciapet: è un'altro discorso).
stefano76
05-09-2016, 11:55
È possibile tornare sui propri passi facendo la scansione con X sulla mappa galattica e poi premendo D per saltare sui vari sistemi già scoperti. Certo più si vuole andare indietro e più diventa complicato.
È possibile tornare sui propri passi facendo la scansione con X sulla mappa galattica e poi premendo D per saltare sui vari sistemi già scoperti. Certo più si vuole andare indietro e più diventa complicato.
Non ha senso tornare indietro, infatti io cerco di completare la fauna di tutti i pianeti prima di lasciare il sistema, giusto per sfizio, ma ogni cosa la trovi ovunque, soprattutto se balzi solo su sistemi di stelle bianche o verdi, c'è pieno di risorse rare. E le varie path, sono indipendenti dal sistema.
stefano76
05-09-2016, 12:16
Rispondevo a chi chiedeva. Comunque il senso di voler tornare indietro è qualcosa di personale. Io non ci ho ancora provato ma mi piacerebbe rivedere alcuni pianeti. Ciò che davvero non ha senso sono i vari path. Quello dell'Atlante è patetico, non si capisce nemmeno che finisce. Una roba veramente raffazonata e aggiunta all'ultimo.
Er Monnezza
05-09-2016, 12:26
per me dovrebbero consentire di visitare di nuovo i sistemi e pianeti già visitati.
dalla mappa non si capisce nulla e mi pare che comunque si possa solo andare avanti, non sono mai riuscito a selezionare un sistema su cui ero già stato.
inoltre la mappa appunto dovrebbe evidenziare i sistemi già visitati, magari con un popup che compare quando li clicchi e che ti mostri i pianeti presenti.
sui pianeti poi dovrei avere la possibilità di "taggare" le risorse principali di quel pianeta, e magari anche quelle rare.
ho trovato pianeti in cui c'erano una marea di vorticube, altri con sfere di gravitini, altri con risorse particolari, mi piacerebbe poter sapere quello che c'è su quel pianeta dopo che l'ho taggato.
ma tutto ciò è inutile se poi non posso tornare su quel sistema per prendere le risorse di cui ho bisogno.
la mappa galattica è la cosa più orribile, consolara e inutilizzabile del gioco, è stata progettata per essere usata col joypad, e anche col joypad rimane inutilizzabile
avrebbero potuto fare una cosa semplice da usare tipo google earth, con lo zoom sulla rotella, tenere premuto il tasto sinistro per ruotare la mappa da una parte all'altra, magari anche una visuale complessiva della mappa galattica non sarebbe dispiaciuta, una cosa tipo la mappa di Mass Effect ma zoomabile a proprio piacimento
https://c1.staticflickr.com/3/2736/4317119359_14171a77d2_b.jpg
cosi com'è invece sembra che la mappa abbia vita propria, non fa mai quello che vorresti tu, ieri in modalità libera mentre tentavo di selezionare un sistema per vederne i dettagli mi è partito l'hyperdrive e sono finito di parecchio fuori dalla rotta dell'atlante :mc:
anche una mappa del sistema solare tipo quella di Mass Effect sarebbe stata perfetta per orientarti tra i pianeti, invece la maggiorparte delle volte non hai la minima idea di dove ti trovi, e devi girare la nave per cercarli a vista o cercarli sul radar, davvero una cosa ridicola
https://i.ytimg.com/vi/_X2WGQYBETw/maxresdefault.jpg
Non ha senso tornare indietro, infatti io cerco di completare la fauna di tutti i pianeti prima di lasciare il sistema, giusto per sfizio, ma ogni cosa la trovi ovunque, soprattutto se balzi solo su sistemi di stelle bianche o verdi, c'è pieno di risorse rare. E le varie path, sono indipendenti dal sistema.
Non ha senso per diversi motivi, uno è la natura stessa del gioco, sia perchè il gioco spinge ad andare avanti fino al centro e poi perchè è infinito, non ha senso tornare indietro quando hai miliardi di pianeti con le risorse più disparate avanti a te, se un pianeta mi piace lo rinomino, cerco di esplorarlo il più possibile, poi faccio qualche screen ricordo e via, verso altri pianeti e sistemi. Anche quando trovo pianeti da farming selvaggio, boh, non ce la faccio, si, cerco di raccogliere più roba possibile, faccio avanti e indietro diverse volte, poi mi stufo, rinomino il pianeta, foto, e passo ad altro sistema.
Tutti parlano di avere una mappa migliore, con selezione dei pianeti visitati, caratteristiche dei pianeti visitati su risorse e fauna, ma forse non è facile implementare una cosa del genere in un gioco praticamente infinito, parlo da profano, ma non credo sia possibile (personalmente anche inutile).
Se poi servissero risorse particolari come ho detto prima o poi il pianeta magico capita.
Per esempio su Reddit vedo robe che non ho visto mai, vero che alcuni elementi più o meno si ripetono, ma è altrettanto vero che siccome il gioco è immenso li fuori ci può essere (e c'è) di tutto, e infatti vedo foto di flora e fauna stranissima che non ho mai visto, che si discosta parecchio dai soliti modelli.
Per chi ha costanza (e :ciapet: ) il gioco può riservare MOLTE sorprese.
Rispondevo a chi chiedeva. Comunque il senso di voler tornare indietro è qualcosa di personale. Io non ci ho ancora provato ma mi piacerebbe rivedere alcuni pianeti. Ciò che davvero non ha senso sono i vari path. Quello dell'Atlante è patetico, non si capisce nemmeno che finisce. Una roba veramente raffazonata e aggiunta all'ultimo.
Dopo avergli dato...
le 10 bocce potevano farti vedere la creazione della nuova stella o almeno fartela battezzare e invece, niente.
Una tristezza infinita.
maxnaldo
05-09-2016, 12:41
ci proverò, ma come dicevo non ci capisco niente e non mi riesce di navigarci.
mi sembra che in alto ci siano 5 pallini bianchi, posso selezionare 3 di questi, uno mi dice che sono in modalità "verso il centro della galassia", l'altro che sono in modalità libera, e il terzo una cosa vaga del tipo "segui la rotta..." ma non dice di che cosa, dovrebbe essere quella dell'Atlante? E gli altri pallini che non mi fa selezionare a che servirebbero ?
ho provato in modalità libera e se provo a selezionare qualche sistema poi non capisco più qual'è quello in cui mi trovo ora e finisco per perdermi nella mappa.
Alcune stelle poi compaiono selezionate in bianco, altre in blu, altre mi pare in rosso, sono quelli i colori di cui parlate ? Le stelle bianche, blu, rosse ?
insomma ci avrò giocato una cinquantina di ore e ancora non ho capito come muovermi, poi quella della scansione con "X" nella mappa manco la sapevo.
Ma il dogma "ognuno lo può giocare come vuole" è stato sostituito da "indietro non si torna" ?
Tutti parlano di avere una mappa migliore, con selezione dei pianeti visitati, caratteristiche dei pianeti visitati su risorse e fauna, ma forse non è facile implementare una cosa del genere in un gioco praticamente infinito
Credo sia questo il vero problema: non ne sono stati capaci.
maxnaldo
05-09-2016, 12:51
Non ha senso per diversi motivi, uno è la natura stessa del gioco, sia perchè il gioco spinge ad andare avanti fino al centro e poi perchè è infinito, non ha senso tornare indietro quando hai miliardi di pianeti con le risorse più disparate avanti a te, se un pianeta mi piace lo rinomino, cerco di esplorarlo il più possibile, poi faccio qualche screen ricordo e via, verso altri pianeti e sistemi. Anche quando trovo pianeti da farming selvaggio, boh, non ce la faccio, si, cerco di raccogliere più roba possibile, faccio avanti e indietro diverse volte, poi mi stufo, rinomino il pianeta, foto, e passo ad altro sistema.
Tutti parlano di avere una mappa migliore, con selezione dei pianeti visitati, caratteristiche dei pianeti visitati su risorse e fauna, ma forse non è facile implementare una cosa del genere in un gioco praticamente infinito, parlo da profano, ma non credo sia possibile (personalmente anche inutile).
Se poi servissero risorse particolari come ho detto prima o poi il pianeta magico capita.
Per esempio su Reddit vedo robe che non ho visto mai, vero che alcuni elementi più o meno si ripetono, ma è altrettanto vero che siccome il gioco è immenso li fuori ci può essere (e c'è) di tutto, e infatti vedo foto di flora e fauna stranissima che non ho mai visto, che si discosta parecchio dai soliti modelli.
il problema è che quando mi servono i "verticube", per qualche upgrade tecnologico da costruire, erano sempre nel sistema che ho appena lasciato, e in quello attuale niente, ma ci sono le sfere di gravitini naturalmente, che però mi servivano tre sistemi fa e ora non mi servono più perchè le ho acquistate. :muro:
insomma farebbe magari comodo avere una mappa con la possibilità di vedere le risorse, non credo ci sia niente di difficile, i pianeti come li puoi rinominare potresti anche poterne vedere i contenuti che hai impostato come "risorse", mi piacerebbe poter dire: "qui c'è l'emeril in abbondanza e le sfere di gravitini", "qua c'è l'oro e i verticube", e poi quando seleziono nella mappa un sistema che ho già visitato potrebbe farmi apparire l'elenco dei pianeti visitati con le loro descrizioni varie.
stavo anche pensando di rinominare i pianeti mettendo nella descrizione cosa contengono, però poi mi pare che nella mappa stellare si veda solo il nome del sistema, non dei pianeti contenuti, quindi sarebbe comunque inutile per un eventuale ricerca nella mappa.
anche nello stesso sistema mi ci confondo, "qual'era dei quattro pianeti quello con l'emeril ? Boh ? non mi ricordo". E vai di viaggi e atterraggi inutili.
alla fine mi passa la voglia e gioco un po' a caso, come viene viene, però così diventa solo un parti e atterra, riparti e riatterra. Non c'è un minimo di strategia, di gestionale, non puoi organizzarti le ricerche o gli upgrades come vuoi perchè ad esempio se distruggo un upgrade per ricostruirlo magari vicino al suo simile, non so poi per quanti altri sistemi dovrò viaggiare prima di reperire tutte le risorse che mi serviranno per ricostruirlo. Finisce che lascio perdere e mi tengo tutta la roba che ho così com'è, tanto prima o poi trovo un'astronave diversa con roba diversa messa a casaccio, e tutto ricomincia.
Ma il dogma "ognuno lo può giocare come vuole" è stato sostituito da "indietro non si torna" ?
Credo sia questo il vero problema: non ne sono stati capaci.
I dogmi esistono solo per quelli che hanno la vocazione di rispettarli ;)
In ogni caso, serve realmente tornare indietro?
Per il gameplay serve? No.
Per la natura "centripeda" del gioco? No.
Per un "nice to have"? Si.
alla fine mi passa la voglia e gioco un po' a caso, come viene viene, però così diventa solo un parti e atterra, riparti e riatterra. Non c'è un minimo di strategia, di gestionale, non puoi organizzarti le ricerche o gli upgrades come vuoi perchè ad esempio se distruggo un upgrade per ricostruirlo magari vicino al suo simile, non so poi per quanti altri sistemi dovrò viaggiare prima di reperire tutte le risorse che mi serviranno per ricostruirlo. Finisce che lascio perdere e mi tengo tutta la roba che ho così com'è, tanto prima o poi trovo un'astronave diversa con roba diversa messa a casaccio, e tutto ricomincia.
Siamo sempre li, ci giriamo sempre intorno.
Non è un gestionale, non è uno strategico, non è un simulativo, sei tu in un universo "infinito" e ti devi arrangiare per modo di dire.
Voglio dire, il gioco è facile, non ha nulla di impegnativo (forse all'inizio, quando hai gli inventari limitati), poi diventa di una facilità disarmante, già prendere le risorse da una nave schiantata ti permette di riparare e mettere gran parte dei potenziamenti persi, per non parlare dei potenziamenti del multitool. Gran parte delle cose "rare" puo venire dal drop delle sentinelle, altre ancora si trovano nelle stazioni o negli empori o facendo trading con gli NPC. Non vedo tutta questa difficoltà a trovare le cose.
stefano76
05-09-2016, 13:15
Dopo avergli dato...
le 10 bocce potevano farti vedere la creazione della nuova stella o almeno fartela battezzare e invece, niente.
Una tristezza infinita.
Esatto, dopo l'ultima stazione vedo un buco nero e dico "ah ok vado laggiù". Entro nel buco nero pensando di trovare la famigerata stella creata o qualunque altra cosa, invece...Nulla. Vado nella mappa galattica che magari c'è un'ulteriore stazione da visitare...Nulla. Praticamente era tutto già finito ma non si era capito. Voglio dire, fammi almeno capire che la questione finisce con la creazione della stella, invece di farmi andare a cercare altre cose e farmi restare di merda quando infine capisci che è già finito e non c'è null'altro. Non è che ci volesse molto eh. Tutta la storyline la poteva scrivere anche un dodicenne.
Er Monnezza
05-09-2016, 13:17
il problema è che quando mi servono i "verticube", per qualche upgrade tecnologico da costruire, erano sempre nel sistema che ho appena lasciato, e in quello attuale niente, ma ci sono le sfere di gravitini naturalmente, che però mi servivano tre sistemi fa e ora non mi servono più perchè le ho acquistate. :muro:
insomma farebbe magari comodo avere una mappa con la possibilità di vedere le risorse, non credo ci sia niente di difficile, i pianeti come li puoi rinominare potresti anche poterne vedere i contenuti che hai impostato come "risorse", mi piacerebbe poter dire: "qui c'è l'emeril in abbondanza e le sfere di gravitini", "qua c'è l'oro e i verticube", e poi quando seleziono nella mappa un sistema che ho già visitato potrebbe farmi apparire l'elenco dei pianeti visitati con le loro descrizioni varie.
stavo anche pensando di rinominare i pianeti mettendo nella descrizione cosa contengono, però poi mi pare che nella mappa stellare si veda solo il nome del sistema, non dei pianeti contenuti, quindi sarebbe comunque inutile per un eventuale ricerca nella mappa.
anche nello stesso sistema mi ci confondo, "qual'era dei quattro pianeti quello con l'emeril ? Boh ? non mi ricordo". E vai di viaggi e atterraggi inutili.
per i Vorticubi dai sempre un'occhiata dentro le caverne, mi sono capitati diversi pianeti dove le caverne erano seminate di vorticubi, in 5 minuti ne ho raccolti tipo 80, poi vendendone una settantina ho ricavato qualcosa come 3,5 milioni di crediti
I dogmi esistono solo per quelli che hanno la vocazione di rispettarli ;)
In ogni caso, serve realmente tornare indietro?
Per il gameplay serve? No.
Per la natura "centripeda" del gioco? No.
Per un "nice to have"? Si.
Perché, per il gameplay serve arrivare al centro della Galassia? :asd:
Come diceva qualcuno, la storia del centro dell'universo e della via dell'Atlas sono cose buttate lì all'ultimo momento per far fare qualcosa.
L'idea iniziale sono certo che non le prevedeva, ma poi come fai a vendere su PS4 un gioco dove non devi fare niente? E allora via verso il centro dell'universo che poi è come dire "inizia nuova partita".
In alcune scelte il gioco è attualmente indifendibile. Speriamo che ora abbiano tempo per lavorarci come si deve.
In alcune scelte il gioco è attualmente indifendibile. Speriamo che ora abbiano tempo per lavorarci come si deve.
L'unica scelta indifendibile è il prezzo, il resto è solo nella testa di chi si aspettava chissà che.
Darrosquall
05-09-2016, 13:26
L'unica scelta indifendibile è il prezzo, il resto è solo nella testa di chi si aspettava chissà che.
Tutte persone che si sono fatti film e viaggi mentali per niente, visto che il suo creatore era stato chiarissimo su tutto ciò che si poteva e non si poteva fare nel gioco, colpa del pubblico insomma, un chiaro caso di follia di massa...Vedi che sei contromano nella statale all'orario di punta.
Perché, per il gameplay serve arrivare al centro della Galassia? :asd:
Come diceva qualcuno, la storia del centro dell'universo e della via dell'Atlas sono cose buttate lì all'ultimo momento per far fare qualcosa.
L'idea iniziale sono certo che non le prevedeva, ma poi come fai a vendere su PS4 un gioco dove non devi fare niente? E allora via verso il centro dell'universo che poi è come dire "inizia nuova partita".
Il bello è che lo hanno venduto anche su PC :asd:
In linea di massima comunque ci hai preso, in NMS non devi fare "niente", devi esplorare. Per esplorare pero ti serve una nave, una exotuta e un multitool, ricercare risorse per potenziarli. I potenziamenti ti arrivano interfacciandoti con le tre razze aliene, oppure cercando fra i rottami delle navi o nelle stazioni e insediamenti, invece le risorse sono ovunque. E poi tutto il resto, e l'aggiunta raffazzonata dell'Atlas.
Poi ben vengano nuove feature, anzi, spero arrivino presto, ma spero anche che queste nuove feature non snaturino il gioco.
Tutte persone che si sono fatti film e viaggi mentali per niente.
Esatto
Italia 1
05-09-2016, 13:47
A ben vedere, hanno messo fin troppe poche cose rispetto alla vastità della "mappa" giocabile.
PS: se io volessi visitare un pianeta dove siete già passati, che coordinate devo usare ? Io al momento sto nella galassia di Euclide (l'unica ?) e non ho riferimenti
Il bello è che lo hanno venduto anche su PC :asd:
In linea di massima comunque ci hai preso, in NMS non devi fare "niente", devi esplorare. Per esplorare pero ti serve una nave, una exotuta e un multitool, ricercare risorse per potenziarli. I potenziamenti ti arrivano interfacciandoti con le tre razze aliene, oppure cercando fra i rottami delle navi o nelle stazioni e insediamenti, invece le risorse sono ovunque. E poi tutto il resto, e l'aggiunta raffazzonata dell'Atlas.
Poi ben vengano nuove feature, anzi, spero arrivino presto, ma spero anche che queste nuove feature non snaturino il gioco.
L'Atlas teoricamente c'è da sempre, si vedeva anche nel primo trailer VGX 2013.
A ben vedere, hanno messo fin troppe poche cose rispetto alla vastità della "mappa" giocabile.
PS: se io volessi visitare un pianeta dove siete già passati, che coordinate devo usare ? Io al momento sto nella galassia di Euclide (l'unica ?) e non ho riferimenti
Secondo me non ci sono coordinate.
Comunque l'engine genera massimo 256 galassie, e ne sono state scoperte già un paio di dozzine.
ilbarabba
05-09-2016, 14:13
Tutte persone che si sono fatti film e viaggi mentali per niente, visto che il suo creatore era stato chiarissimo su tutto ciò che si poteva e non si poteva fare nel gioco, colpa del pubblico insomma, un chiaro caso di follia di massa...Vedi che sei contromano nella statale all'orario di punta.
Cerca i suoi messaggi dell'ultimo anno prima della release.
Parlava di amore, di poesia, di varie attività che potevi fare (e che non esistono), di persistenza delle modifiche ad un pianeta, di incontri online...
Ma no, lui aveva bene chiaro cos'era il gioco, noi no... :muro:
ilbarabba
05-09-2016, 14:15
A quale scopo che tanto non troveresti nulla?
Il gioco è solo offline, a parte il nome assegnato da un altro non troveresti nulla!
Il prezzo è stata una scelta di marketing di Sony e vabbè.
Io mi riferisco alle cose messe lì in maniera abbozzata, che stridono fortemente con la bellezza degli scorci generati dal motore di gioco.
Una cosa non è detto che se la fai male è sempre meglio che non averla fatta proprio, non so se rendo l'idea.
The_Silver
05-09-2016, 14:22
Parlando di cose serie, ecco il mod Draw Distance Changer che permette di settare a piacimento il LOD e la distanza visiva di tutto, mi pare: http://nomansskymods.com/mods/draw-distance-changer/
Il prezzo è stata una scelta di marketing di Sony e vabbè.
Io mi riferisco alle cose messe lì in maniera abbozzata, che stridono fortemente con la bellezza degli scorci generati dal motore di gioco.
Una cosa non è detto che se la fai male è sempre meglio che non averla fatta proprio, non so se rendo l'idea.
Tipo?
Tipo?
Da quello che ho visto mi vengono subito in mente:
-l'intelligenza artificiale degli animali.
-la mappa galattica
-le "quest" legate all'atlas e al centro dell'universo
-le stelle (anzi la stella) di ogni sistema solare che è praticamente uno sfondo
Da quello che ho visto mi vengono subito in mente:
-l'intelligenza artificiale degli animali.
-la mappa galattica
-le "quest" legate all'atlas e al centro dell'universo
-le stelle (anzi la stella) di ogni sistema solare che è praticamente uno sfondo
Mah, son tutte cose di contorno. La mappa galattica è funzionale a quello che serve (andare sempre avanti o scoprire nuovi sistemi), col pad si naviga bene, le 2 quest mi interessano il giusto, il centro è quello della galassia comunque e si sapeva ti avrebbe portato a un'altra galassia. Certo, fossero un po' più complesse e intricata, meglio, ma è roba comunque accessoria, tipo le mappe con i bot in Quake Arena.
La stella che sia uno sfondo o meno non vedo che cambia, tanto alla stella non ti serve andarci, e comunque io ho beccato inizi e fine di eclissi, quindi qualcosa si muove.
L'IA è quella che deve essere, identica a quella di un Minecraft, un Elder Scrolls o a The Witcher: i predatori attaccano, gli altri scappano, stanno in gruppo generalmente della stessa specie, ho visto predatori che inseguivano e uccidevano altri. Quello che manca semmai è un ecosistema credibile, ma sarebbe chiedere più di quello che abbia mai fatto chiunque altro.
maxnaldo
05-09-2016, 16:30
per i Vorticubi dai sempre un'occhiata dentro le caverne, mi sono capitati diversi pianeti dove le caverne erano seminate di vorticubi, in 5 minuti ne ho raccolti tipo 80, poi vendendone una settantina ho ricavato qualcosa come 3,5 milioni di crediti
si, come dicevo ho trovato anche pianeti ricchi di quei cubi, ma mai quando mi servivano realmente.
alla fine li rivendi quando non ti servono, e li cerchi per mari e monti quando ti servono, e naturalmente in quel caso non ci sono e chissà fra quanti pianeti/sistemi li ritroverai.
maxnaldo
05-09-2016, 16:35
Siamo sempre li, ci giriamo sempre intorno.
Non è un gestionale, non è uno strategico, non è un simulativo, sei tu in un universo "infinito" e ti devi arrangiare per modo di dire.
Voglio dire, il gioco è facile, non ha nulla di impegnativo (forse all'inizio, quando hai gli inventari limitati), poi diventa di una facilità disarmante, già prendere le risorse da una nave schiantata ti permette di riparare e mettere gran parte dei potenziamenti persi, per non parlare dei potenziamenti del multitool. Gran parte delle cose "rare" puo venire dal drop delle sentinelle, altre ancora si trovano nelle stazioni o negli empori o facendo trading con gli NPC. Non vedo tutta questa difficoltà a trovare le cose.
non è difficile ma ci vuole tempo, salti vari, esplorazioni, e alla fine finisce che non ti va di perderci più tanto tempo dietro e lasci perdere.
se ci fossero invece strumenti di controllo un po' più evoluti di quelli attuali, che rasentano quasi lo zero assoluto, potresti anche organizzare le cose un po' meglio senza dover passare giorni andando a casaccio solo per trovare un cacchio di pianeta con quella cacchio di risorsa rara che ti serve.
poi vabbè, se ci passi 24h al giorno allora puoi fare quello che vuoi e trovare quello che vuoi, ma per chi come me ci passa giusto una o due orette e non tutti i giorni, finisce che non riesci a gestire niente di niente, e quindi anche la parte upgrades e gestione delle tecnologie diventa impossibile da farsi.
un po' di aiuti in più lato interfaccia potrebbero velocizzare un po' di cose che sinceramente ti sfiniscono e basta, non trovo molto divertimento nella ricerca "ad-cazzum" quando so che due sistemi prima avevo trovato quello che mi serviva e non posso o non so come ritornarci per quella cacchio di mappa galattica.
Mah, son tutte cose di contorno.
Ma di contorno a cosa, alla tech demo?
La mappa è funzionale a viaggiare su un binario? Ma scherzi o ci prendi per il :ciapet: ?
Le prede attaccate si spostano di due metri e si "dimenticano" di essere attaccate: non si poteva sviluppare meglio vista la natura procedurale del gioco no?
I predatori attaccano "a vista", li riduci in fin di vita? Continuano ad attaccare fino alla morte. Praticamente l'IA dei predatori è quella degli zombie.
Le sentinelle... vabbè...:rolleyes:
E poi te n'esci con l'ecosistema credibile, che siccome non l'ha fatto mai nessun altro allora dovrebbe legittimare a fare tutte le altre cose di merda, tanto sono di contorno.
Scusa eh, ma secondo me stai trollando alla grande, non è questione di gusti.
L'IA è quella che deve essere, identica a quella di un Minecraft, un Elder Scrolls o a The Witcher: i predatori attaccano, gli altri scappano, stanno in gruppo generalmente della stessa specie, ho visto predatori che inseguivano e uccidevano altri. Quello che manca semmai è un ecosistema credibile, ma sarebbe chiedere più di quello che abbia mai fatto chiunque altro.
Le routine IA sono estremamente elementari (e spesso rudimentali) anche a confronto di quelle di altri titoli per i quali la presenza degli animali era una cosa assolutamente non necessaria (un di più scenico se vogliamo). A me il comportamento degli animali in NMS fa proprio pena, tanto che spesso e volentieri pongo fine alle loro sofferenze.
Ci sono sostanzialmente 3 comportamenti: attacco, fuga o "curiosità" (se gli dai qualcosa da mangiare). Basta. Non è presente alcun altro comportamento, se non quello degli animali che ti ignorano totalmente (esempio la maggior parte di quelli voltanti). Non ci sono comportamenti di gruppo (ne in difesa e ne in attacco), così come non sono presenti routine comportamentali basilari per l'animale che non viene "attivato" dalla nostra presenza (riposo, pascolo, gioco, etc.). Di loro non fanno assolutamente nulla, gironzolano e basta. Non ho mai assistito a comportamenti preda/predatore fra loro in nessuno degli innumerevoli pianeti che ho visitato e scansionato.
Comunque sia di ecosistemi "credibili" che danno senso di una vita animale presente, sebbene non estesi a universi procedurali, ma con routine comportamentali animali credibili e catene alimentari ne hanno fatti molti, su tutti quello di AC3 non era affatto male, come analizzai a suo tempo nel thread ufficiale, idem il lavoro fatto su FC3 e 4, sebbene in questi ultimi titoli fosse più ridotto. Parlando sempre di routine animali perché IA umana in quei titoli era qualcosa di appena sufficiente e spesso rasente i limiti del minimo sindacale.
Ma di contorno a cosa, alla tech demo?
La mappa è funzionale a viaggiare su un binario? Ma scherzi o ci prendi per il :ciapet: ?
Le prede attaccate si spostano di due metri e si "dimenticano" di essere attaccate: non si poteva sviluppare meglio vista la natura procedurale del gioco no?
I predatori attaccano "a vista", li riduci in fin di vita? Continuano ad attaccare fino alla morte. Praticamente l'IA dei predatori è quella degli zombie.
Le sentinelle... vabbè...:rolleyes:
E poi te n'esci con l'ecosistema credibile, che siccome non l'ha fatto mai nessun altro allora dovrebbe legittimare a fare tutte le altre cose di merda, tanto sono di contorno.
Scusa eh, ma secondo me stai trollando alla grande, non è questione di gusti.
Io la mappa galattica la uso, la esploro, cerco le stelle più interessanti, in base al colore, al numero di pianeti/lune e se nn sono state ancora scoperto, controllo anche la classificazione della stella (G2f ad esempio è molto diversa da O9p), se mi "attira" ci vado. Tornare indietro non mi interessa, e il gioco non è stato studiato per quello.
Se voglio seguire una path, imposto quella, e ho il percorso più breve per arrivarci dalla stella in cui sono, lo seguo muovendo la levella destra nella corretta direzione finché non solo al limite del mio jump range e salto.
Per lo stato attuale di NMS e lo scopo del gioco, nella mappa non serve altro.
Sulla fauna potrei anche essere d'accordo, ma fosse per me toglierei qualsiasi animale predatore, che voglio esplorare, non combattere. Idem le sentinelle, per me sono una rottura.
Vista la natura procedurale è proprio quello il problema, comunque non mi sembra una IA peggiore di quella di un Minecraft.
I problemi del gioco, e le cose che andrebbero aggiunte, sono ben altre non 'ste cavolatine di chi vorrebbe i videogiochi come riproduzioni della realtà.
Serve uno scopo per esplorare oltre allo sfizio personale, serve più varietà di situazioni e più "potere" al giocatore di decidere come risolvere una situazione, magari rendendo il tutto un po' più unforgiven, in modo da premiare chi si sbatte un minimo, e soprattutto dare un senso agli upgrade.
Le routine IA sono estremamente elementari (e spesso rudimentali) anche a confronto di quelle di altri titoli per i quali la presenza degli animali era una cosa assolutamente non necessaria (un di più scenico se vogliamo). A me il comportamento degli animali in NMS fa proprio pena, tanto che spesso e volentieri pongo fine alle loro sofferenze.
Ci sono sostanzialmente 3 comportamenti: attacco, fuga o "curiosità" (se gli dai qualcosa da mangiare). Basta. Non è presente alcun altro comportamento, se non quello degli animali che ti ignorano totalmente (esempio la maggior parte di quelli voltanti). Non ci sono comportamenti di gruppo (ne in difesa e ne in attacco), così come non sono presenti routine comportamentali basilari per l'animale che non viene "attivato" dalla nostra presenza (riposo, pascolo, gioco, etc.). Di loro non fanno assolutamente nulla, gironzolano e basta. Non ho mai assistito a comportamenti preda/predatore fra loro in nessuno degli innumerevoli pianeti che ho visitato e scansionato.
Comunque sia di ecosistemi "credibili" che danno senso di una vita animale presente, sebbene non estesi a universi procedurali, ma con routine comportamentali animali credibili e catene alimentari ne hanno fatti molti, su tutti quello di AC3 non era affatto male, come analizzai a suo tempo nel thread ufficiale, idem il lavoro fatto su FC3 e 4, sebbene in questi ultimi titoli fosse più ridotto. Parlando sempre di routine animali perché IA umana in quei titoli era qualcosa di appena sufficiente e spesso rasente i limiti del minimo sindacale.
Il problema, come scrivevo sopra, è nella natura procedurale del gioco. Non puoi paragonare IA di giochi che hanno una mappa fisica in memoria, a quella di NMS dove spesso il terreno ti viene modificato quasi sotti ai piedi, l'IA deve tenerne conto, quanto meno per il pathfinding.
Avere una situazione come quel famoso video scriptato dell'E3 2014 sarebbe bellissimo, ma non ricordo a memoria di aver mai visto roba del genere, soprattutto in giochi procedurali.
Certo è che, visto quello che si pone il gioco, potevano farlo meglio. La Fauna è una di quelle cose che sprizza indie da tutti i pori, ed è una delle cose su cui dovranno lavorare di più, ma in un gioco del genere, non credo sia facile fare qualcosa come la caccia ad animali rari di FC4.
La cosa strana è come mai siamo passati in pochi mesi da questo
https://www.youtube.com/watch?v=D-uMFHoF8VA
Al gioco finale.
Il problema, come scrivevo sopra, è nella natura procedurale del gioco. Non puoi paragonare IA di giochi che hanno una mappa fisica in memoria, a quella di NMS dove spesso il terreno ti viene modificato quasi sotti ai piedi, l'IA deve tenerne conto, quanto meno per il pathfinding.
Avere una situazione come quel famoso video scriptato dell'E3 2014 sarebbe bellissimo, ma non ricordo a memoria di aver mai visto roba del genere, soprattutto in giochi procedurali.
Certo è che, visto quello che si pone il gioco, potevano farlo meglio. La Fauna è una di quelle cose che sprizza indie da tutti i pori, ed è una delle cose su cui dovranno lavorare di più, ma in un gioco del genere, non credo sia facile fare qualcosa come la caccia ad animali rari di FC4.
No, ma quantomeno è possibile realizzare alcune semplici routine che permettano agli animali di avere un minimo di autoconservazione esempio i predatori piuttosto che attaccare a testa bassa fino alla morte. Mi può andar bene per un bestione grosso quanto la navetta, ma per i piccoli potrebbe bastare una blasterata (a terra o addosso) per farli desistere e metterli in fuga. Idem per gli erbivori di grossa taglia potrebbero essere inserite routine di difesa in seguito a nostri deliberati attacchi, a maggior ragione se in presenza di altri della medesima specie. Anche perché nella descrizione indicano un minimo di comportamento generale oltre che indicazione del genere e del tipo di alimentazione, peccato che sia solo qualcosa di testuale e nient'altro.
Insomma, non mi aspetto certo una struttura simile all'ecosistema con tanto di catena alimentare e territori di caccia alla AC3, dove spesso e volentieri capitavi in mezzo a scene che sembravano prese da un documentario della National Geograpich, però qualcosa di un pelo più complesso dei pupazzi mobili farebbe quantomeno piacere.
stefano76
05-09-2016, 17:41
Una volta mi è capitato di assistere ad una scena di predazione, ma una roba proprio basilare, tipo scena teatrale di burattini. L'IA degli animali sarebbe davvero da rivedere.
k0rn2012
05-09-2016, 18:22
Sul sito del gioco hanno scritto che update futuri (gratuiti) espanderanno l'universo di gioco...speriamo bene :)
wolverine
05-09-2016, 19:07
Ma è uscita una patch 1.08? :stordita: :)
Steamdb (https://steamdb.info/app/275850/depots/) riporta ancora come ultima quella del 2 settembre (1314359) sia come build pubblica che experimental :boh:
wolverine
05-09-2016, 19:18
Steamdb (https://steamdb.info/app/275850/depots/) riporta ancora come ultima quella del 2 settembre (1314359) sia come build pubblica che experimental :boh:
Allora mi sa che è per la PS4. :D :)
Io la mappa galattica la uso, la esploro, cerco le stelle più interessanti, in base al colore, al numero di pianeti/lune e se nn sono state ancora scoperto, controllo anche la classificazione della stella (G2f ad esempio è molto diversa da O9p), se mi "attira" ci vado. Tornare indietro non mi interessa, e il gioco non è stato studiato per quello.
Se voglio seguire una path, imposto quella, e ho il percorso più breve per arrivarci dalla stella in cui sono, lo seguo muovendo la levella destra nella corretta direzione finché non solo al limite del mio jump range e salto.
Per lo stato attuale di NMS e lo scopo del gioco, nella mappa non serve altro.
Sulla fauna potrei anche essere d'accordo, ma fosse per me toglierei qualsiasi animale predatore, che voglio esplorare, non combattere. Idem le sentinelle, per me sono una rottura.
Vista la natura procedurale è proprio quello il problema, comunque non mi sembra una IA peggiore di quella di un Minecraft.
I problemi del gioco, e le cose che andrebbero aggiunte, sono ben altre non 'ste cavolatine di chi vorrebbe i videogiochi come riproduzioni della realtà.
Serve uno scopo per esplorare oltre allo sfizio personale, serve più varietà di situazioni e più "potere" al giocatore di decidere come risolvere una situazione, magari rendendo il tutto un po' più unforgiven, in modo da premiare chi si sbatte un minimo, e soprattutto dare un senso agli upgrade.
Quindi visto che TU hai deciso di andare solo avanti, la mappa galattica va bene così e fan**** il "puoi fare ciò che vuoi".
Sulla fauna potresti essere d'accordo, però siccome tu vuoi esplorare, non importa che l'IA è stata fatta di me**a anzi fosse per te toglieresti i predatori. Però ci sono, e sono fatti di me**a.
Poi non ho capito, siccome Minecraft ha un IA ridicola, è legittimo avere un'IA ridicola? Quindi siccome Dark Souls è ottimizzato male, non ci si può lamentare nemmeno degli FPS su No Man's Sky?
Queste cavolatine, come le chiami tu sono l'UNICA cosa che hanno aggiunto a quella dannata generazione procedurale del pianeta che si esplora. Se le uniche cose in più sono fatte coi piedi, cosa resta?
Poi però serve uno scopo per esplorare... però quando ti viene detto che il gioco non ha uno scopo la risposta è "ma lo scopo te lo devi creare tu":rolleyes:
Poi però serve uno scopo per esplorare... però quando ti viene detto che il gioco non ha uno scopo la risposta è "ma lo scopo te lo devi creare tu":rolleyes:
Lo scopo che avevo io era quello di trovare una navetta che non sembrasse un camion della nettezza urbana con lo spoiler o un insetto obeso con gli alettoni :stordita:
stefano76
05-09-2016, 19:51
Cartoline dall'inferno dantesco...
http://i.imgur.com/aw5Tyf9.jpg
http://i.imgur.com/AmnOvJZ.jpg
Quindi visto che TU hai deciso di andare solo avanti, la mappa galattica va bene così e fan**** il "puoi fare ciò che vuoi".
Non io, Hello Games, il gioco è studiato perché uno vada sempre in nuovi sistemi. Bislogna si inizi a giudicare i giochoi per quiello che sono e non pòer quello si vorrebbe fossero.
Poi oh, se fa tutto cagare, che ci giocate a fare?
E mai detto che uno debba trovarsi lo scopo, anzi ho sempre scritto il contrario e che quello è il difetto più grosso (e serio, non come le cavolatine)
Non io, Hello Games, il gioco è studiato perché uno vada sempre in nuovi sistemi. Bislogna si inizi a giudicare i giochoi per quiello che sono e non pòer quello si vorrebbe fossero.
Poi oh, se fa tutto cagare, che ci giocate a fare?
E mai detto che uno debba trovarsi lo scopo, anzi ho sempre scritto il contrario e che quello è il difetto più grosso (e serio, non come le cavolatine)
Chi lo ha detto che il gioco è studiato per andare sempre in nuovi sistemi? Prima che tu risponda, le basi a che servono? Per non tornarci mai più? (http://www.no-mans-sky.com/2016/08/update-1-03/)
Ma infatti io mica ci gioco, sto aspettando che il prezzo richiesto e i contenuti offerti convergano, in un modo o nell'altro.
Le cavolatine, come le chiami tu, sono buona parte del gioco attuale (non di quello promesso). Quindi, se non dallo stato attuale, da cos'altro dovrebbe essere giudicato questo gioco?
Chi lo ha detto che il gioco è studiato per andare sempre in nuovi sistemi? Prima che tu risponda, le basi a che servono? Per non tornarci mai più?
In effetti le basi non servono ad un tubo, utilizzarle o meno cosa cambia? Come gli insediamenti in Fallout 4, io ho finito il gioco senza mai averli usati.
Italia 1
05-09-2016, 21:42
Ragazzi, secondo voi è normale giocare in full hd tutto basso con Amd 7970 tra 15 e 50 fps ? (i 50 molto scarsi...) Non riesco ad avere piu frame al secondo, non so piu dove sbattere la testa
Er Monnezza
05-09-2016, 22:09
avete mai visto un monolito come questo? con tanto di Stargate al centro, ha qualche funzione particolare? l'ho già trovato una volta ma non ti fa interagire in nessun modo
https://s9.postimg.org/7w14te5z3/NMS_2016_09_05_21_51_00_95.jpg
maxnaldo
05-09-2016, 22:10
Ragazzi, secondo voi è normale giocare in full hd tutto basso con Amd 7970 tra 15 e 50 fps ? (i 50 molto scarsi...) Non riesco ad avere piu frame al secondo, non so piu dove sbattere la testa
e tu ti lamenti per 50fps ?
e io che dovrei dire che più di 30 non faccio ? E che quando cala improvvisamente diventa inguardabile per problemi di cpu ? E che devo riavviare con attesa di 3/4 minuti (d'orologio) per rientrare in partita ?
a me sembrate tutti viziati, un mio amico tempo fa mi disse che "The Witcher 3" non lo giocava perchè gli girava male, io gli chiese perchè ? E lui mi disse che qualunque gioco che non gli rimanesse stabile almeno sui 60fps gli dava fastidio.
ma vi rendete conto o no che è solo marketing ? Che tra 30 o 60 fps la cosa non si nota praticamente ? Che l'occhio umano già da 25 fps in su non nota le differenze ? Lo stuttering è una cosa, gli fps un'altra !!!!
questo gioco ha problemi di stuttering più che di fps ! E si notano perchè improvvisamente tutto rallenta perchè la cpu si impalla?
qui ci sono solo problemi di gestione della memoria, che guarda caso si presentano quando giri spesso per un pianeta, se torni alla stazione e atterri su altro pianeta tutto si resetta. Sembra che sti dementi abbiano reinizializzato buffers e memoria solo quando arrivi su un pianeta, poi per tutto il resto si sono dimenticati.
Psycho91-1
05-09-2016, 22:32
ma vi rendete conto o no che è solo marketing ? Che tra 30 o 60 fps la cosa non si nota praticamente ? Che l'occhio umano già da 25 fps in su non nota le differenze ? Lo stuttering è una cosa, gli fps un'altra !!!!
Dopo questa chiudiamo e andiamo a letto, che dici?
Che ci si faccia del marketing sopra, ok. Non entro nel merito. Che sia soggettivo lamentarsi di 55 anziché 60fps... non entro nel merito.
Che l'occhio umano non noti differenze oltre i 25fps: una delle più grosse fandonie metropolitane. Che rispuntano ogni tanto scritte da qualche parte...e la cosa è terrificante.
A parte che l'occhio non funziona certo a frame al secondo e per questo non ha certo limiti, le differenze e i benefici si notano tantissimo e sono verificabili da chiunque.
Evitiamo di iniziare la "-frame al secondo- war" adesso. Io stesso gioco su PS4 e non è che i 30 fps siano un problema. Ma passare tra 30 e 60 c'è un abisso...
Che poi per Italia1 il focus sulla questione era ben altro...
questo gioco ha problemi di stuttering più che di fps ! E si notano perchè improvvisamente tutto rallenta perchè la cpu si impalla?
Questa mi era sfuggita. Sei sicuro che stiamo parlando di stuttering?
stefano76
05-09-2016, 22:37
avete mai visto un monolito come questo? con tanto di Stargate al centro, ha qualche funzione particolare? l'ho già trovato una volta ma non ti fa interagire in nessun modo
Non ne ho visto ancora nessuno, e dire che sono andato ben oltre i 100 pianeti visitati. Forse non li esploro abbastanza.
stefano76
05-09-2016, 22:40
Peaceful sea...
http://i.imgur.com/Qhv2gRB.jpg
Funghi giganti
http://i.imgur.com/W6jEYc5.jpg
Grano rosso sangue...
http://i.imgur.com/CH01JbJ.jpg
http://i.imgur.com/ZjHTyCM.jpg
http://i.imgur.com/TOlR0BZ.jpg
Er Monnezza
05-09-2016, 23:25
si direbbe che lo Stargate funzionasse nelle versioni beta del gioco, e sia stata rimossa la sua funzione nella versione definitiva, lasciando solo il monumento, nel video di sotto fa vedere il portale in funzione
https://www.youtube.com/watch?time_continue=182&v=sQ-2imunJx8
guardando il video sembra quasi un altro gioco, molto più bello a vedersi, sia come vegetazione, animali e tutto il resto, mi chiedo dove siano finite tutte queste cose che erano presenti nella beta
Dopo aver "finito" il gioco non l'ho più toccato e come me vedo la maggioranza di chi lo aveva preso.. non ho nemmeno preso l'astronave più grande ma non ne vedo la necessità..
Credo che il problema principale del gioco sia il suo stesso scopo; l'esplorazione.
In un gioco senza trama (perché l'Atlas è una cag@ta immane, una scusa per andare su altri sistemi e nient'altro, più intrigante guardare la mozzarella che si ammuffisce...) se non si cura la parte esplorativa diventa inutile..
E l'esplorazione non è stata curata per nulla.. pianeti simili, flora uguale, fauna simile, npc uguali ovunque.. ecc ecc.
I paesaggi suggestivi non possono essere l'unica scusa per andare avanti suvvia.. anche perché tolti quelli, che tendono sempre a ripetersi poi, è come rimanere sempre sullo stesso pianeta. Non cambia assolutamente nulla.
La sensazione che mi ha lasciato è quella di un gioco per "bambini", dove veramente con la fantasia si riesce a vedere quello che non c'è. Anzi sembra quasi che mettendo un nome figo montando trailer falsi, abbiamo voluto veramente far passare un gioco educativo per bambini come un gioco di esplorazione per adulti...
Se il gioco si fosse chiamato "esplorando la galassia con i Gek" non sarebbe stato più veritiero? Senza vedere i trailer ma basandosi solo sul gameplay effettivo..
Italia 1
06-09-2016, 00:33
Ho trovato un pianeta pieno di capsule di atterraggio, che coions... Al momento sto fermo a 48 slot exotuta, che se dò retta non riesco a fare soldi sennò.
Negli screen qui sotto, potete vedere le differenze in fps: questo è appena acceso il pc dopo che ho tolto i ponticelli crossfire e messo le schede in modalità ghz edition. 50 fps quasi stabili
http://digidownload.libero.it/mpeglayer3/Screenshot/No%20Man's%20Sky/NMS_2016_09_05_23_05_40_003.jpg
Uscito dal gioco, rientrato e non sono piu riuscito ad andare come prima.
http://digidownload.libero.it/mpeglayer3/Screenshot/No%20Man's%20Sky/NMS_2016_09_06_01_06_56_936.jpg
A me non è che me ne frega se il mio pc fa 20 0 30 fps, la mia domanda principale è: perchè a volte ne fa 50 stabili, ma se esco e rientro, me ne fa la metà ? Ho provato impostazioni al minimo, massimo, medio, con e senza AA, modificando il profilo AMD ma nulla, non risolvo. Notare che, nonostante sia pianeta e paesaggio diverso, la memoria video occupata è piu o meno la stessa. Calando i dettagli al massimo, viene dimezzata, non arriva al GB
zerothehero
06-09-2016, 01:01
Io questo andare avanti col fine di andare avanti proprio non lo capisco.
L'esplorazione dovrebbe essere finalizzata a qualcosa.
CHe so..cercatore di pianeti rari con condizioni climatiche ideali per razza x,y,z.
Catalogo di megafauna, ricerca di minerali rari su stella ad alta metallicità..
Mappare la galassia piazzando sui predetti pianeti rari dei portali..che gli costava?
Sarebbe stato una figata.
No c'è solo sto piffero di viaggio nel nulla fatto senza alcun senso, con l'aggravante che trovi tutto dapertutto..(e allora che razzo mi dai miliardi di pianeti? dammene 100 e chiudiamola lì).
Così ripeto PER ME la cosa non ha senso alcuno, visto che poi alcune cose sono davvero fatte tecnicamente con i piedi (navi tutte uguali, combattimenti, etc).
zerothehero
06-09-2016, 01:12
La fisica c'è solo nelle sfere oro che si trovano ai monoliti, ma nessuno ha ancora capito a che servono, se servono a qualcosa.
E' un abbozzo di un qualcosa buttato lì che forse implementeranno quando e se avranno tempo e voglia. (intendo la palletta gialla su alcuni templi).
Poi boh magari c'è qualcuno che proverà un insano divertimento a girare con la palletta d'oro lungo l'intera cinconferenza del pianeta..tanto fare una cosa inutile in più in questo gioco, c'è poca differenza. :D
si direbbe che lo Stargate funzionasse nelle versioni beta del gioco, e sia stata rimossa la sua funzione nella versione definitiva, lasciando solo il monumento, nel video di sotto fa vedere il portale in funzione
guardando il video sembra quasi un altro gioco, molto più bello a vedersi, sia come vegetazione, animali e tutto il resto, mi chiedo dove siano finite tutte queste cose che erano presenti nella beta
Esatto, sono i famosi "portali". Ne discutevo qualche pagina fa. Personalmente ne trovai molti, compreso uno sul pianeta di partenza. Al momento sono disattivati e, come avevo detto a suo tempo, sembra pure che gli manchino alcuni componenti. Se vai verso il centro del portale, noterai che al modello mancano dei poligoni alla base che la fa risultare staccata dal resto della struttura. Al momento ci sono solo perché fanno scena e perché ormai erano stati fatti, ma può essere che con aggiornamenti futuri possano assegnargli una qualche funzione.
Non solo, la fisica c'è anche su alcuni altri elementi, esempio se distruggi una sentinella o un robot, vedrai che questo droppa dei barilotti di risorse. Quei barilotti possono essere presi a calci e fatti rotolare.
A mio avviso è presente quel poco tanto da giustificare il logo Havok all'avvio. Poi chi lo sa, magari all'inizio avevano previsto dei puzzle ambientali ai monoliti, motivo per cui sia rimasta iterazione sulle sculture di Pomodoro.
Io questo andare avanti col fine di andare avanti proprio non lo capisco.
L'esplorazione dovrebbe essere finalizzata a qualcosa.
CHe so..cercatore di pianeti rari con condizioni climatiche ideali per razza x,y,z.
Catalogo di megafauna, ricerca di minerali rari su stella ad alta metallicità..
Mappare la galassia piazzando sui predetti pianeti rari dei portali..che gli costava?
Sarebbe stato una figata.
No c'è solo sto piffero di viaggio nel nulla fatto senza alcun senso, con l'aggravante che trovi tutto dapertutto..(e allora che razzo mi dai miliardi di pianeti? dammene 100 e chiudiamola lì).
Così ripeto PER ME la cosa non ha senso alcuno, visto che poi alcune cose sono davvero fatte tecnicamente con i piedi (navi tutte uguali, combattimenti, etc).
Ci sono giochi in chi vieni accompagnato con la manina, altri no.
Poi sono d'accordo che per tenere fidelizzato il giocatore era intelligente pensare ad un sistema di reward, o miniquest radiali o altro, ma non è stato fatto. Ad oggi il gioco nudo e crudo è questo, esplorazione fine a se stessa della galassia, convergere al centro (per chi vuole), e poi ricominciare in un'altra galassia, nel mezzo un lore abbastanza interessante per chi ha la voglia di seguirlo. PER ME è interessante e mi spinge ancora ad andare avanti, pianeta per pianeta, sistema per sistema, vero che i pianeti alla fine si assomigliano, ma è anche vero che ogni tanto spunta fuori quel pianeta in cui tutto quello che vedi non lo avevi mai visto prima, e vista la quantità infinita di pianeti è anche logico aspettarselo.
Ora finite le patch correttive aggiungeranno nuove feature, dovevano farlo prima, ma meglio tardi che mai.
Peaceful sea...
http://i.imgur.com/Qhv2gRB.jpg
Funghi giganti
http://i.imgur.com/W6jEYc5.jpg
Grano rosso sangue...
http://i.imgur.com/CH01JbJ.jpg
http://i.imgur.com/ZjHTyCM.jpg
http://i.imgur.com/TOlR0BZ.jpg
I tuoi screenshot sono sempre stupendi. Usi qualche mod?
stefano76
06-09-2016, 08:34
Grazie :)
Come mod grafiche fisse ho sempre usato la Big Thing e la mod HQ water, da ieri mi sono deciso a installare anche la mod che rimuove le scanlines e la vignettatura (senza alterare i colori) e un preset ReShade che migliora la nitidezza e l'AA.
Ho trovato un pianeta pieno di capsule di atterraggio, che coions... Al momento sto fermo a 48 slot exotuta, che se dò retta non riesco a fare soldi sennò.
A me non è che me ne frega se il mio pc fa 20 0 30 fps, la mia domanda principale è: perchè a volte ne fa 50 stabili, ma se esco e rientro, me ne fa la metà ? Ho provato impostazioni al minimo, massimo, medio, con e senza AA, modificando il profilo AMD ma nulla, non risolvo. Notare che, nonostante sia pianeta e paesaggio diverso, la memoria video occupata è piu o meno la stessa. Calando i dettagli al massimo, viene dimezzata, non arriva al GB
La tuta come la nave non possono superare i 48 slot, è il limite massimo disponibile.
Perché è ottimizzato da cani? :D
In effetti le basi non servono ad un tubo, utilizzarle o meno cosa cambia? Come gli insediamenti in Fallout 4, io ho finito il gioco senza mai averli usati.
In Fallout 4 Survival Mode, quello uscito come DLC, avevano un senso, non tanto per costruire chissa che, ma piuttosto per avere un posto in cui salvare e recuperare risorse vicino.
In un ipotetico Survival Mode di NMS, potrebbero avere un senso.
Ad esempio, inizi senza la nave e devi costruirla, oppure mettono una modalità in cui stai sul pianeta, senza nave, e ti sposti solo via portali (che riattivano).
Infatti ieri avevo postato questo video
https://www.youtube.com/watch?v=D-uMFHoF8VA
Che è solo di quattro mesi prima dell'uscita, e sembra un gioco diverso.
Comunque si sente chiaramente che quando vuole distruggere la porta per entrare, alla domanda se divento amico mi fanno entrare loro, la risposta è "si, se diventi amico te li danno loro i blueprint, ma di solito per entrare lo fai via hacking", ora molti hanno come al solito travisato le parole e tradotte: "Se diventi amico le porte te le aprono loro, che non è quello che ha detto, e che si possono anche hackerare, che non è quello che intendeva"
E' un abbozzo di un qualcosa buttato lì che forse implementeranno quando e se avranno tempo e voglia. (intendo la palletta gialla su alcuni templi).
Poi boh magari c'è qualcuno che proverà un insano divertimento a girare con la palletta d'oro lungo l'intera cinconferenza del pianeta..tanto fare una cosa inutile in più in questo gioco, c'è poca differenza. :D
Su steam c'è un thread di un tizio che le sta provando tutte e utilizza quelle sfere come attivazione per portali, ma mi sa che ancora non c'è riuscito, anche se ha una bella fantasia.
Ci sono giochi in chi vieni accompagnato con la manina, altri no.
Poi sono d'accordo che per tenere fidelizzato il giocatore era intelligente pensare ad un sistema di reward, o miniquest radiali o altro, ma non è stato fatto. Ad oggi il gioco nudo e crudo è questo, esplorazione fine a se stessa della galassia, convergere al centro (per chi vuole), e poi ricominciare in un'altra galassia, nel mezzo un lore abbastanza interessante per chi ha la voglia di seguirlo. PER ME è interessante e mi spinge ancora ad andare avanti, pianeta per pianeta, sistema per sistema, vero che i pianeti alla fine si assomigliano, ma è anche vero che ogni tanto spunta fuori quel pianeta in cui tutto quello che vedi non lo avevi mai visto prima, e vista la quantità infinita di pianeti è anche logico aspettarselo.
Ora finite le patch correttive aggiungeranno nuove feature, dovevano farlo prima, ma meglio tardi che mai.
Sono d'accordo, NMS manco doveva avere il tutorial iniziale e la nave secondo me non dovevano metterla, ma pinnare quella crashata più vicina. Così uno iniziava e doveva capire cosa fare, tanto te lo dice nell'inventario quello che serve.
Una cosa che è estremamente necessaria è che rallentino il tutto, in 5-6 ore di gioco uno ha praticamente tutto quello che gli serve per tecnicamente finire il gioco, dovrebbe essere un viaggio continuo anche la scoperta di progetti e l'aggiornamento dei tools con gli stessi. Che so, già gli upgrade di livello 2 dovrebbero richiedere risorse che trovi difficilmente in sistemi "gialli", e renderli necessari per sopravvivere in sistemi rossi, verdi e bianchi, sia dal punto di vista delle intemperie sia contro pirati e sentinelle.
Grazie :)
Come mod grafiche fisse ho sempre usato la Big Thing e la mod HQ water, da ieri mi sono deciso a installare anche la mod che rimuove le scanlines e la vignettatura (senza alterare i colori) e un preset ReShade che migliora la nitidezza e l'AA.
Il preset quale sarebbe?
Poi AA e AF li attivi ingame o via scheda?
Che PC hai?
Grazie :D
Anche io volevo provare Big Things, ma mi va a 13fps nei pianeti con molta flora.
stefano76
06-09-2016, 09:11
Il preset quale sarebbe?
Poi AA e AF li attivi ingame o via scheda?
Che PC hai?
Grazie :D
Anche io volevo provare Big Things, ma mi va a 13fps nei pianeti con molta flora.
Il preset è quello che trovi sul sito Nexus è uno dei primi che compare, ora non posso linkare perchè son sul treno, stasera lo linko comunque lo trovi subito. Io l'ho modificato togliendo l'HDR perché non tollero modifiche sui colori originali del gioco. L'AA lo attivo dal gioco ma con questo preset puoi anche disattivarlo. Il filtro asinotropico invece lo attivo dalla scheda video (ho una GTX 660).
Psycho91-1
06-09-2016, 09:12
anche gli aggiornamenti nuovi?
hanno risolto un sacco di problemi da una settimana-10 giorni fa circa
Una cosa che è estremamente necessaria è che rallentino il tutto, in 5-6 ore di gioco uno ha praticamente tutto quello che gli serve per tecnicamente finire il gioco, dovrebbe essere un viaggio continuo anche la scoperta di progetti e l'aggiornamento dei tools con gli stessi. Che so, già gli upgrade di livello 2 dovrebbero richiedere risorse che trovi difficilmente in sistemi "gialli", e renderli necessari per sopravvivere in sistemi rossi, verdi e bianchi, sia dal punto di vista delle intemperie sia contro pirati e sentinelle.
Si, devono rendere più progressiva la scoperta e acquisizioni di nuovi progetti ed upgrade.
E poi ancora non ho capito a cosa servono alcune risorse, tipo il Magmox, Lemmium, Aronium, Sfera di Grantino, ecc, forse per gli upgrade Omega che non ho ancora trovato?, o sono stati messi li solo per fare cassa, o come forse immagino forse servivano per progetti che non sono riusciti ad inserire in tempo nel gioco.
Il preset è quello che trovi sul sito Nexus è uno dei primi che compare, ora non posso linkare perchè son sul treno, stasera lo linko comunque lo trovi subito. Io l'ho modificato togliendo l'HDR perché non tollero modifiche sui colori originali del gioco. L'AA lo attivo dal gioco ma con questo preset puoi anche disattivarlo. Il filtro asinotropico invece lo attivo dalla scheda video (ho una GTX 660).
Stasera se lo trovo magari lo provo, abbassa di molto gli fps?
anche gli aggiornamenti nuovi?
hanno risolto un sacco di problemi da una settimana-10 giorni fa circa
No, ancora non ho provato con le ultime patch, ma a volte faccio 25fps su certi pianeti, credo che con BG sarebbe ancora peggio.
Comunque devo togliere alcuni mod che ho ancora e secondo me non sono necessari, anche grafici.
Si, devono rendere più progressiva la scoperta e acquisizioni di nuovi progetti ed upgrade.
E poi ancora non ho capito a cosa servono alcune risorse, tipo il Magmox, Lemmium, Aronium, Sfera di Grantino, ecc, forse per gli upgrade Omega che non ho ancora trovato?, o sono stati messi li solo per fare cassa, o come forse immagino forse servivano per progetti che non sono riusciti ad inserire in tempo nel gioco.
Di progetti dicono che ne hanno inseriti diversi dalla 1.03, quindi è probabile che molti siano rimasti fuori. Anche perché alla fine sono poche tipologie, suddivise in theta, sigma, ecc... che semplicemente aumentano il bonus.
Solo per fare cassa.. basta leggere la loro descrizione. Oggetti esotici pagati a caro prezzo dai mercanti.
Solo per fare cassa.. basta leggere la loro descrizione. Oggetti esotici pagati a caro prezzo dai mercanti.
Altra cosa (che è poi anche un problema di Elite), bisogna che rendano i soldi utili, al momento servono solo per comprare risorse nel caso non si voglia andarle a cercare, o per comprare navi, che si possono trovare crashate sui pianeti. E comunque basta che trovi un pianeta con sacche di veleno, e diventi milionario in pochi minuti.
stefano76
06-09-2016, 09:34
Le Sfere di Gravitini servono in alcuni progetti di protezione della tuta, gli altri non so, ma credo mi manchino ancora dei progetti che sembrano introvabili.
Di progetti dicono che ne hanno inseriti diversi dalla 1.03, quindi è probabile che molti siano rimasti fuori. Anche perché alla fine sono poche tipologie, suddivise in theta, sigma, ecc... che semplicemente aumentano il bonus.
Sarebbe stato più interessante è logico, per la progressività delle scoperte, utilizzare questi componenti per i potenziamenti più alti, per esempio, mettere questi elementi rari come componenti essenziali per i progetti Sigma, Tau, Theta e Omega.
Se per il Signma servono i soliti componenti base, magari nel Tau comincia ad inserire un elemento raro e aumento quantità, poi nel Theta due elemti rari e aumento quantità, e nell'Omega solo elementi rari o rarissimi. Ok mettere elementi rari solo per scambi danarosi con i commercianti ma avrebbe avuto senso fare in modo che questi elementi rari siano anche elementi utili per tecnologie rare.
Sarebbe stato più interessante è logico, per la progressività delle scoperte, utilizzare questi componenti per i potenziamenti più alti, per esempio, mettere questi elementi rari come componenti essenziali per i progetti Sigma, Tau, Theta e Omega.
Se per il Signma servono i soliti componenti base, magari nel Tau comincia ad inserire un elemento raro e aumento quantità, poi nel Theta due elemti rari e aumento quantità, e nell'Omega solo elementi rari o rarissimi. Ok mettere elementi rari solo per scambi danarosi con i commercianti ma avrebbe avuto senso fare in modo che questi elementi rari siano anche elementi utili per tecnologie rare.
Già, il problema è che per trovare componenti rari, devi andare in sistemi bianchi, e ti serve un warp reactor Theta. L'idea che i warp reactor siano necessari per raggiungere sistemi più ricchi di risorse è buona, ma a questo punto sarebbe stato più furbo rendere necessari upgrade le cui risorse per craftarli le trovi solo nei sistemi "precedenti", verdi per i bianchi, rossi per i verdi. Invece riesci benissimo a cavartela ovunque con tutto Sigma.
stefano76
06-09-2016, 09:56
Stasera se lo trovo magari lo provo, abbassa di molto gli fps?
Si la modifica all'HDR ammazza gli fps infatti ti consiglio caldamente di toglierla.
maxnaldo
06-09-2016, 10:11
...
Questa mi era sfuggita. Sei sicuro che stiamo parlando di stuttering?
quando tutto si blocca per un attimo, e poi riprende, e poi si riblocca, va a scatti insomma, che cos'è ? Non è forse stuttering ?
Riguardando il video di aprile, c'è uno squanterno di roba cambiata, le icone sia dei poi che degli elementi/uopgrade erano meglio, c'erano silicio e zolfo come silicati e ossidi, c'era un unico menù, le distanze erano espresse in unità e non in tempo, le steli che danno una parola erano molto più fiche e facevano scorrere il tempo (come se dormissi per assimilare la conoscenza), alcuni edifici erano completamente diversi con parti mobili come se funzionassero, per certe cose il click era istantaneo e solo per raccolta e crafting richiedeva la pressione, i punti di salvataggio erano dentro le basi abitate, le sentinelle non si resettavano immediatamente una volta entrati in un edificio, ma bisognava attenere che il wanted level si abbassasse, per entrare nella porta a sx della stazione non serviva un atlas pass e tutto quello a cui non ho fatto caso.
Curiosità, ma a voi funziona la connessione ai server?
Ieri sera mi indicava connessione assente. Oggi l'ho avviato un paio di volte (di cui una alcuni minuti fa) e mi segnala ancora connessione assente :mbe:
Con le release precedente indicava un tasto da premere per provare a riallacciare il collegamento coi server (R se non ricordo male), ma ora non mi indica proprio nulla. Solo tondino rosso e messaggio.
Un'altro punto di vista su NMS, un punto di vista emozionale.
Pur essendo all' "esterno" molto colorato e solare, all' "interno" rimane un gioco molto scuro, pessimista, dato che quello che si evince e che è importante il viaggio e non la meta, ma soprattutto che questo viaggio e le nostre azioni non hanno nessuna influenza nell'infinito universo, siamo solo esseri insignificanti che posso godere al momento di quello che l'universo offre, ma il nostro cammino, sia che giungiamo al centro sia che giriamo senza meta, hanno la medesima importanza, nessuna.
Un'altro punto di vista su NMS, un punto di vista emozionale.
Pur essendo all' "esterno" molto colorato e solare, all' "interno" rimane un gioco molto scuro, pessimista, dato che quello che si evince e che è importante il viaggio e non la meta, ma soprattutto che questo viaggio e le nostre azioni non hanno nessuna influenza nell'infinito universo, siamo solo esseri insignificanti che posso godere al momento di quello che l'universo offre, ma il nostro cammino, sia che giungiamo al centro sia che giriamo senza meta, hanno la medesima importanza, nessuna.
Che è poi il credo di Hirk e dei Vy'kken
Che è poi il credo di Hirk e dei Vy'kken
Esatto, chi segue un po il lore sa di cosa sto parlando.
Per chi vuole approfondire http://www.forbes.com/sites/insertcoin/2016/08/29/understanding-the-mysteries-of-no-mans-sky-makes-the-game-feel-less-pointless/#76ceeb5079e6
Italia 1
06-09-2016, 12:06
Curiosità, ma a voi funziona la connessione ai server?
Ieri sera mi indicava connessione assente. Oggi l'ho avviato un paio di volte (di cui una alcuni minuti fa) e mi segnala ancora connessione assente :mbe:
Con le release precedente indicava un tasto da premere per provare a riallacciare il collegamento coi server (R se non ricordo male), ma ora non mi indica proprio nulla. Solo tondino rosso e messaggio.
E' successo pure a me un pò di giorni fa, poi è andato a posto da solo dopo una mezz'oretta
Si la modifica all'HDR ammazza gli fps infatti ti consiglio caldamente di toglierla.
Mah, mi sa che continuo con il gioco vanilla + lowflight, expedition mod, costo zero per decollare e fast action. Questi quattro mod sono semi indispensabili per il mio modo di giocare, il resto è accessorio e aspetto lo implementino in HG, soprattutto la roba grafica e di generazione procedurale.
L'unica cosa, volevo attivare AA e AF via scheda, ma mi ciocca il catalyst minchia ogni volta che seleziono la tab giochi. Accidenti a me e quando ho scelto una AMD.
Video del 15 aprile sul crafting
https://www.youtube.com/watch?v=it_9pUYO2AY
Il gioco finale è molto diverso, ad esempio qui ci sono 25 slot per tutti, solo alcuni attivi, ma si vedono. Ci sono diversi elementi. Mi sembra che anche la grafica sia migliore. Poi dice che ci sono diverse risorse in base alla distanza dalla stella, ma come si vede quanto sia la distanza dalla stella?
Anche il pinnare edifici era diverso, in un video Murray dice al tizio: "vai in una zona in alto per vedere se trovi un edificio dove ripararti, eccolo, usa il binocolo per evidenziarlo sulla mappa (radar)", e viene evidenziato con un'icona bella grande che si vede, non come le minuscole che ci sono ora.
Il gioco finale è molto diverso, ad esempio qui ci sono 25 slot per tutti, solo alcuni attivi, ma si vedono. Ci sono diversi elementi. Mi sembra che anche la grafica sia migliore. Poi dice che ci sono diverse risorse in base alla distanza dalla stella, ma come si vede quanto sia la distanza dalla stella?
Anche il pinnare edifici era diverso, in un video Murray dice al tizio: "vai in una zona in alto per vedere se trovi un edificio dove ripararti, eccolo, usa il binocolo per evidenziarlo sulla mappa (radar)", e viene evidenziato con un'icona bella grande che si vede, non come le minuscole che ci sono ora.
Scusa Gaxel ma sei poco coerente fattelo dire..
hai tritato le bolas a tutti nelle pagine precedenti con la storia del "eh ma la gente si è fatta i film mentali , Murray diceva le cose a metà apposta, il gioco è sempre stato quello mostrato ecc ecc".
Adesso ti sei accorto che il gioco è quasi totalmente diverso da come è sempre stato presentato e da come diciamo quasi tutti da settimane ? :muro:
Se lo dicono gli altri sono fesserie ma se lo dici tu è l'ovvietà.. mah
Video di Aprile o no, del 2015 o del 2013 il gioco nei trailer NON è mai stato quello che hanno venduto...
Giustifichiamo ancora sto gioco a 60€ che è tutt'altra cosa rispetto a quello mostrato mi raccomando :read:
djmatrix619
06-09-2016, 20:31
Giustifichiamo ancora sto gioco a 60€ che è tutt'altra cosa rispetto a quello mostrato mi raccomando :read:
Niente di meno ho visitato questo thread dopo credo piú di 7 giorni dall'ultima volta e stai ancora a parlare delle stesse cose... *clap clap*
Ma speri di avere il rimborso da noi utenti? :asd:
Qual'é il fine? Non capisco :asd:
Io però capisco chi l'ha preso a 60Euro e poi sclera.
Girerebbero anche a me e non poco.
Fortuna ho aspettato a prenderlo...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Italia 1
06-09-2016, 20:37
Niente di meno ho visitato questo thread dopo credo piú di 7 giorni dall'ultima volta e stai ancora a parlare delle stesse cose... *clap clap*
E non cambiano discorso eh...
djmatrix619
06-09-2016, 20:40
E non cambiano discorso eh...
Che noia! :asd: :asd:
devil_mcry
06-09-2016, 20:49
Che l'occhio umano già da 25 fps in su non nota le differenze ? Lo stuttering è una cosa, gli fps un'altra !!!!
In realtà l'occhio umano funziona praticamente come un'antenna, la cosa del 25fps oltre ad essere una leggenda metropolitana non sarebbe nemmeno legata all'occhio (in quanto la percezione delle onde elettromagnetiche della luce è continua e l'impressione sulla retina dura qualche ms a seconda dell'intensità del segnale se è impulsiva) ma al massimo sarebbe il cervello che non è in grado di apprezzare questa differenza. Questo limite comunque non è uguale per tutti e soprattutto può variare (giocare ai videogiochi aumenta la percezione visiva stando a vari studi).
Questo senza fare differenza tra vista centrale e perimetrale (che è meno definita e molto più sensibile), infatti i neon spesso si vedono flickerare con la coda dell'occhio e non guardandoli proprio per questo motivo. Poi se ci fai caso, trovare un articolo scientifico anatomico che parli di ciò è impossibile... Il fatto che la tecnologia permettesse 24fps una volta 60-120 oggi non è legata a un discorso anatomico ma solo tecnologico.
k0rn2012
06-09-2016, 20:51
Io la differenza fra 25 fps e 60 la noto :fagiano:
Scusa ma tu che fai tanto il superiore ma non hai tirato fuori 1 € per avere il gioco?
Cerca di rispettare il parere altrui.
devil_mcry
06-09-2016, 21:04
Io la differenza fra 25 fps e 60 la noto :fagiano:
Massi la vedono tutti è solo che fa figo dire che 30fps è uguale a 60fps visto che di più il proprio hw non fa :D
E' successo pure a me un pò di giorni fa, poi è andato a posto da solo dopo una mezz'oretta
Riprovato questa sera e niente, non si connette :boh:
Noto anche un pesante lag nel menù delle scoperte. Quelle su pianeta attuale me le mostra, ma se provo ad aprire quelle di un qualsiasi altro, non mi mostra le immagini e/o i contenuti, ma solo l'iconcina verde o rossa a seconda che sia o meno stata caricata.
Non so se sta cosa la fa dall'aggiornamento dell'ultima patch o lo faceva anche prima, visto che ormai le scoperte fatte sono molte, sinceramente me ne sono accorto solo oggi.
Bruce Deluxe
06-09-2016, 21:34
Massi la vedono tutti è solo che fa figo dire che 30fps è uguale a 60fps visto che di più il proprio hw non fa :D
no è che 30fps son più cinematografici :sofico:
k0rn2012
06-09-2016, 21:37
:asd:
Er Monnezza
06-09-2016, 22:12
Pacman!
sono un cecchino :asd:
https://s21.postimg.org/9daep8s2v/NMS_2016_09_06_21_27_42_26.jpg
stefano76
06-09-2016, 22:41
Pianeta molto bello ma curioso, alternava zone verdeggianti ad altre quasi completamente brulle, conferma che volendo sarebbe possibile creare pianeti con bioma differenti, tipo zone verdeggianti e altre deserte:
http://i.imgur.com/VX2hYLd.jpg
http://i.imgur.com/IS6J3nb.jpg
http://i.imgur.com/xjqyKZJ.jpg
http://i.imgur.com/3lIzjxx.jpg
Italia 1
07-09-2016, 00:06
Pacman!
sono un cecchino :asd:
https://s21.postimg.org/9daep8s2v/NMS_2016_09_06_21_27_42_26.jpg
Fortissimo
Io stasera mi sono trovato 3 astronavi precipitate in poco spazio, ogni volta via a raccogliere i materiali per sistemarle. Sono al momento a 33 o 34 slot, manco mi ricordo, tanto mi sono rinco a cercare eridio e ferro
Al netto delle bugie e mezze verità dette da HG me sembra che sostanzialmente il gioco mostrato nelle varie pre-release sia quello che è uscito.
Mancano delle cose o ci sono cose un po diverse? Si, graficamente molte, l'hud, l'inventario, mancano sicuramente alcuni elementi chimici, alcune icone sono diverse, il downgrade :asd:, ecc., ma queste mancanze non hanno modificato la natura del gioco.
Più sopra qualcuno parlava di potenziamenti che andavano da Sigma, Tau, Theta ad Omega. Ma esistono gli Omega? non ne ho mai visti fin'ora.
Più sopra qualcuno parlava di potenziamenti che andavano da Sigma, Tau, Theta ad Omega. Ma esistono gli Omega? non ne ho mai visti fin'ora.
Ce ne dovrebbero essere 3:
- Warp Reactor Omega (Hyperdrive Companion Unit)
- Impact Damage Omega (Boltcaster Companion Unit)
- Combat Amplifier Omega (Mining Beam Companion Unit)
Ma io ancora non li ho visti.
Però davvero da questi video il gioco sembrerebbe una meraviglia, sarebbe bellissimo girovagare e trovare questi paesaggi, a me piace molto l'esplorazione, davvero, ma purtroppo il gioco non è fedele ai filmati mostrati.....
Però davvero da questi video il gioco sembrerebbe una meraviglia, sarebbe bellissimo girovagare e trovare questi paesaggi, a me piace molto l'esplorazione, davvero, ma purtroppo il gioco non è fedele ai filmati mostrati.....
I paesaggi sono quelli anche nella release finale, basterebbe dare una occhiata at tutti gli screenshot postati in questo thread.
MrBrillio
07-09-2016, 08:33
Se ti piace esplorare magari può anche piacerti.. Alla fine oltre a quello c'é poco di più..
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Al netto delle bugie e mezze verità dette da HG me sembra che sostanzialmente il gioco mostrato nelle varie pre-release sia quello che è uscito.
Mancano delle cose o ci sono cose un po diverse? Si, graficamente molte, l'hud, l'inventario, mancano sicuramente alcuni elementi chimici, alcune icone sono diverse, il downgrade :asd:, ecc., ma queste mancanze non hanno modificato la natura del gioco.
Appunto.
Io mi chiedevo perché avessero modificato così tanti aspetti "visivi", icone, monoliti, le icone per pinnare, gli slot totali (va bè, questo perché si sono accorti che erano pochi, son passati anche a 250/500 dopo la 1.03, prima erano 100/200) e altro nell'ultimo mese, mese e mezzo (il ritardo diciamo).
Non che il gioco non sia quello mostrato. E' quello, e la gente s'è fatta viaggi assurdi non si sa su quali basi, tipo una frase estrapolata da un'intervista del 2013 che hanno visto in tre (tra cui io), o un trailer scriptato del 2014.
L'unica cosa che mi sento di contestare, al di là che il gioco è ampliamente migliorabile, è il prezzo. Perché se mi fai pagare 60€, mi aspetto un livello di qualità da tripla a. Non nuove o altre feature, gioco identico che offre già così molte più ore di qualsiasi altro gioco, ma una qualità del tutto ben diversa.
Quello veramente è un pianeta che c'è nel gioco, e ce ne sono meglio, guarda questo
https://www.youtube.com/watch?v=J9iN6T0v__8
Finalmente ieri sera Polo ha sganciato il progetto dell'Atlas Pass V2 ;)
Non nuove o altre feature, gioco identico che offre già così molte più ore di qualsiasi altro gioco, ma una qualità del tutto ben diversa.
Ma... are you culing me? :D
Io spero che ci stiano lavorando, perché la base del gioco c'è ed è, secondo me, fantastica. Non si possono perdere dietro le cose di contorno.
Sarebbe bastato dire che usciva in EA per annullare la shitstorm, anche allo stesso prezzo. Però poi la Ps4... (ancora una volta, grazie Sony :muro: )
k0rn2012
07-09-2016, 09:09
Non che il gioco non sia quello mostrato. E' quello, e la gente s'è fatta viaggi assurdi non si sa su quali basi, tipo una frase estrapolata da un'intervista del 2013 che hanno visto in tre (tra cui io), o un trailer scriptato del 2014.
Quello veramente è un pianeta che c'è nel gioco, e ce ne sono meglio, guarda questo
Beh oddio non è che Murray non ci abbia messo del suo a far intendere che il gioco fosse più di quello che è dicendo palle su palle eh...tipo che i giocatori potessero incontrarsi..lo ha detto lui più di una volta mi sembra..
Ma... are you culing me? :D
Il prezzo sarebbe stato adeguato se il gioco avesse avuto una qualità dell'insieme non da indie. Semplice.
Animazioni, bug, interfaccia, ottimizzazione, ecc...
Beh oddio non è che Murray non ci abbia messo del suo a far intendere che il gioco fosse più di quello che è dicendo palle su palle eh...tipo che i giocatori potessero incontrarsi..lo ha detto lui più di una volta mi sembra..
Noi, lui ha detto (oltre due anni fa), alla domanda "puoi vedere come sei fatto?", "no, ma qualcun altro sì", "quindi due si possono incontrare?", "ehm, sì, però è impossibile date le dimensioni, e comunque il gioco non ti dice se quello che hai davanti è un giocatore o un NPC".
Fine.
Possiamo presupporre che l'idea iniziale era avere una feature del genere, due anni dopo, magari han deciso di non metterla per tempistiche, costi (di sviluppo, ma anche di mantenimento, i server Sony si pagavano con il Plus, su PC no) e perché il gioco è, da sempre, un gioco studiato per il single player.
Il prezzo sarebbe stato adeguato se il gioco avesse avuto una qualità dell'insieme non da indie. Semplice.
No ma pensaci, bastava uscisse come Early Access: non c'era tutto quanto promesso ma la base c'era ed era abbastanza solida.
Nei messi successivi sarebbero stati limati i bug e aggiunte/migliorate le feature. Esattamente quello che stanno facendo.
Er Monnezza
07-09-2016, 09:21
Fortissimo
Io stasera mi sono trovato 3 astronavi precipitate in poco spazio, ogni volta via a raccogliere i materiali per sistemarle. Sono al momento a 33 o 34 slot, manco mi ricordo, tanto mi sono rinco a cercare eridio e ferro
io con le astronavi sto cercando di limitarmi a cambiarne una per ogni sistema visitato, a meno che non ne trovo una bella, allora la cambio anche due volte per sistema, quelle che non riparo invece le smonto per i materiali
comunque a proposito di cosa interessanti, senza nemmeno accorgermene mi ero imbattuto in un glitch dell'inventario che ti permette di ammassare certi oggetti in un unico slot, infatti ho i vorticubi tutti su uno slot, senza sapere come fosse accaduto
ieri leggendo un articolo ho scoperto che questo glitch si può provocare anche per oggetti tipo sfere di gravitini, acquasfere, e tutti gli altri componenti rari usati per fabbricare potenziamenti e che normalmente occupano uno slot ognuno
vedi istruzioni :
https://nowloading.co/posts/4032890
in fondo alla pagina, alla voce :
Another way to further your inventory capacity is via this stacking method
No ma pensaci, bastava uscisse come Early Access: non c'era tutto quanto promesso ma la base c'era ed era abbastanza solida.
Nei messi successivi sarebbero stati limati i bug e aggiunte/migliorate le feature. Esattamente quello che stanno facendo.
Non poteva uscire Early Access perché Sony, a differenza di Microsoft, non ha un programma del genere su PS4.
Non poteva uscire Early Access perché Sony, a differenza di Microsoft, non ha un programma del genere su PS4.
E il founder's pack di The Tomorrow Children cos'è allora?
k0rn2012
07-09-2016, 09:48
Noi, lui ha detto (oltre due anni fa), alla domanda "puoi vedere come sei fatto?", "no, ma qualcun altro sì", "quindi due si possono incontrare?", "ehm, sì, però è impossibile date le dimensioni, e comunque il gioco non ti dice se quello che hai davanti è un giocatore o un NPC".
Fine.
Possiamo presupporre che l'idea iniziale era avere una feature del genere, due anni dopo, magari han deciso di non metterla per tempistiche, costi (di sviluppo, ma anche di mantenimento, i server Sony si pagavano con il Plus, su PC no) e perché il gioco è, da sempre, un gioco studiato per il single player.
E va bene riguardo il multiplayer (che a parer mio è anche meglio se non c'è) ma ho letto un thread su reddit dove c'erano decine e decine di dichiarazioni sue su ciò che sarebbe stato nel gioco che alla fine non c'è...questo per dire che gli utenti non hanno immaginato tutto ma la colpa è anche sua/loro...io credo..
E va bene riguardo il multiplayer (che a parer mio è anche meglio se non c'è) ma ho letto un thread su reddit dove c'erano decine e decine di dichiarazioni sue su ciò che sarebbe stato nel gioco che alla fine non c'è...questo per dire che gli utenti non hanno immaginato tutto ma la colpa è anche sua/loro...io credo..
Il thread su reddit l'ho letto e molte cose sono forzate.
Il problema è che anche ci fossero state tutte quelle features, che magari son state dette 3 anni fa, una volta, senza molta convinzione, il gioco sarebbe stato trattato uguale.
Per il semplice fatto che nessuno, a parte i pochi che ora lo apprezzano e ci giocano (o quelli che da subito se ne sono tenuti alla larga perché noioso), ha capito che tipo di gioco sarebbe stato: un arcade/walking simulator planetario con elementi minimi e banali di soravvivenza e space-sim.
Da subito l'idea era: esplorare a piedi pianeti per scoprire flora e fauna, costruire semplici difese ambientali per sopravvivere in ambienti ostili, eventualmente combattere contro sentinelle o pirati in una maniera fortemente arcade, idem il modello di volo da subito si vedeva fosse arcade e che il gioco fosse tutto tranne una simulazione.
Che poi, il 90% di quello che ha detto Murray c'è, solo che la massa se l'era immaginato diverso. Un market galattico che fosse galattico, battaglie spaziali più maestose, più civilità, un senso maggiore al farsi amico qualcuno, animali con una IA più evoluta, una "fine gioco" sensata (per loro), un crafting alla Minecraft, una tavola periodica con 102 elementi, ecc...
C'è tutto questo, ma non è come la massa se l'era immaginato (e occhio, E3 2014 a parte, il gioco è sempre stato mostrato per quello che era, soprattutto nei video "giocati").
In sintesi, è un gioco che stanca prestissimo chiunque non cerchi proprio quello, si sapeva, ma nonostante ciò, questo è il vero motivo della shitstorm.
E il founder's pack di The Tomorrow Children cos'è allora?
Non ho idea di cosa sia quella roba.
Comunque il gioco è finito, completo e giocabile, non è una alpha (semmai una beta, ma è ormai prassi), quindi non avrebbe senso l'early access.
Aveva senso un prezzo di 20, massimo 30 euro.
Comunque il gioco è finito, completo e giocabile, non è una alpha (semmai una beta, ma è ormai prassi), quindi non avrebbe senso l'early access.
Casomai non ha senso dire che è completo finito e giocabile se il creatore dichiara "Then we'll move onto improving and adding features to the game"
Improving e adding significa che ci sono caratteristiche non finite e altre mancanti.
In italiano, completo significa che non manca niente, finito che non c'è da migliorare niente.
Casomai non ha senso dire che è completo finito e giocabile se il creatore dichiara "Then we'll move onto improving and adding features to the game"
Improving e adding significa che ci sono caratteristiche non finite e altre mancanti.
In italiano, completo significa che non manca niente, finito che non c'è da migliorare niente.
Per me il gioco che avevano promesso, diciamo la versione 1.0, è uscito.
"adding features" può voler dire qualsiasi cosa, e Murray da sempre dice che dopo NMS vorrebbe fare ancora NMS. Siccome è un gioco che si presta ad essere costantemente aggiornato, come Minecraft, e non a un ipotentico NMS 2 tra 3-4 anni, ora mi aspetto che escano, gratuite, le versioni 1.1, 1.2, 1.3, ecc..
Non è che le feature nuove siano necessariamente quello che in molti pensano sia stato tagliato, tant'è che la prima detta è stata la costruzione di edifici che non interessa a nessuno.
Io mi aspetto (spero) che rilascino update costanti con fix vari, che sostituscano i mod, ma fatti meglio, e updati più corposi con nuove features.
Al momento direi che manchi solo un reale survival mode, altre feature da aggiungere sinceramente non mi vengono in mente, mi aspetto fix, ottimizzazioni, modifiche all'engine procedurale, quello che ora stanno facendo i mod, ma di roba "nuova" non saprei, manco hanno mai mostrato nei trailer scriptati roba che effettivamente non c'è nel gioco.
Un gioco per andare in early access mica deve essere necessariamente una alpha in stato pietoso e non giocabile, può arrivarci in qualsiasi stato, anche in forma di beta già perfettamente giocabile, con basi solide e funzionanti (come successe per Dirt Rally), ciò che appunto lo differenzia dal prodotto finito sono l'assenza di contenuti ancora da inserire, il raffinamento delle meccaniche, il bilanciamento, l'ottimizzazione, etc.
Per quanto riguarda invece founder's pack di The Tomorrow Children, è appunto un early access su PS4.
Un gioco per andare in early access mica deve essere necessariamente una alpha in stato pietoso e non giocabile, può arrivarci in qualsiasi stato, anche in forma di beta già perfettamente giocabile, con basi solide e funzionanti (come successe per Dirt Rally), ciò che appunto lo differenzia dal prodotto finito sono l'assenza di contenuti ancora da inserire, il raffinamento delle meccaniche, il bilanciamento, l'ottimizzazione, etc.
Vero, ma NMS non è un'alpha e nemmeno una beta (al di là di qualche bug, io ci gioco senza problemi al day one).
E' un gioco finito, completo e giocabile in tutte le sue componenti.
Il combat c'è e funziona sia in terra che in cielo, il modello di volo anche, il survival c'è e funziona, il crafting c'è e funziona, l'esplorazione c'è, è necessaria e funziona, la raccolta di risorse idem, gli upgrade funzionano, il catalogare e condividere scoperte funziona, il trading funziona, la generazione procedurale funziona, le tre "vie" ci sono e sono complete, ha un un lore completo delle tre civiltà, ognuna che può essere più o meno "amica" del giocatore, ci sono enigmi da risolvere, storie da seguire, diverse tipologie di edifici, stazioni spaziali, navi procedurali, ecc.
Costa troppo perché non ha la produzione di un tripla a, molti l'hanno immaginato diverso, ma non è un early access. è la versione 1.0 di un gioco che può tranquillamente arrivare alla 10.0
...
Scusami secondo te le aggiunte/miglioramenti sono necessari o potrebbero tranquillamente trascurarli e lasciare il gioco così com'è?
Vero, ma NMS non è un'alpha e nemmeno una beta (al di là di qualche bug, io ci gioco senza problemi al day one).
E' un gioco finito, completo e giocabile in tutte le sue componenti.
Il combat c'è e funziona sia in terra che in cielo, il modello di volo anche, il survival c'è e funziona, il crafting c'è e funziona, l'esplorazione c'è, è necessaria e funziona, la raccolta di risorse idem, gli upgrade funzionano, il catalogare e condividere scoperte funziona, il trading funziona, la generazione procedurale funziona, le tre "vie" ci sono e sono complete, ha un un lore completo delle tre civiltà, ognuna che può essere più o meno "amica" del giocatore, ci sono enigmi da risolvere, storie da seguire, diverse tipologie di edifici, stazioni spaziali, navi procedurali, ecc.
Costa troppo perché non ha la produzione di un tripla a, molti l'hanno immaginato diverso, ma non è un early access. è la versione 1.0 di un gioco che può tranquillamente arrivare alla 10.0
Siamo sempre parlando di NMS vero? Perché personalmente su alcuni "c'è" mi verrebbe da dire "tanto per" piuttosto che "funziona" e su altri (in primis modello di volo e relativo combat) senza mod è ben lontano dal funzionare.
Scusami secondo te le aggiunte/miglioramenti sono necessari o potrebbero tranquillamente trascurarli e lasciare il gioco così com'è?
I miglioramenti sono un conto, le aggiunte un altro.
I primi sono quello che stanno facendo più o meno ora i mod, ma non è che ci sia chissà quale bisogno di miglioramenti, alla fine tutto quello che fa storcere il naso, come il volo guidato, sono precise scelte, non "problemi" del gioco. Io stesso ritengo solo l'expedition mod necessario, perché la velocità di camminata è veramente bassa, e forse il low flight/fast action, e il primo solo perché ora ha l'hover, ma è ancora molto acerbo. Il resto è totalmente accessorio e va a gusti, anche se una maggior varietà di ambienti, flora e fauna sarebbe ben accetta (Big Things e meno paletti all'engine procedurale).
Di aggiunte, come scritto, sentirei il bisogno solo di un reale survival mode, come è uscito per Fallout 4 ad esempio, e in linea di massima di un sistema che premi maggiormente l'esplorazione, ad esempio una mission board o di missioni date dalle varie razze in cambio di progetti rari.
Tutto quello che verrà (se verrà) in più ben venga, ma per me il gioco sarebbe già a posto con le migliorie/aggiunte di cui sopra.
Siamo sempre parlando di NMS vero? Perché personalmente su alcuni "c'è" mi verrebbe da dire "tanto per" piuttosto che "funziona" e su altri (in primis modello di volo e relativo combat) senza mod è ben lontano dal funzionare.
Se puoi andare da A a B, combattere pirati e osservare in volo la superficie in cerca di POI, senza fare fatica con i controlli, il volo funziona.
Che poi tu lo volessi diverso è un altro discorso, anche io preferisco il low-flght mod al non potersi fermare in volo.
Idem il combat e tutto quello che ho elencato.
Tutto quello che verrà (se verrà) in più ben venga, ma per me il gioco sarebbe già a posto con le migliorie/aggiunte di cui sopra.
Quindi, PER TE, non è fatto, completo e finito così com'è.:rolleyes:
Quindi, PER TE, non è fatto, completo e finito così com'è.:rolleyes:
"Per me" non ha senso dirlo, per Hello Games semmai, il gioco era completo e finito, se no non andava in Gold.
Quello che vorrei io, maggior survival e mission board, nn è stato ritenuto necessario dagli sviluppatori, magari perché il primo rendeva il gioco troppo difficile, il secondo non era fattibile essendo tutto procedurale.
Così come in fase di testing magari si sono accorti che il 90% dei giocatori si schiantava o camminando troppo velocemente, ignorava quello che aveva intorno.
Che il gioco sia completo è un dato di fatto, che non sia come qualcuno vorrebbe, succede con tutti i giochi.
Questo non vuol dire che non ascolteranno l'utenza e cambieranno il gioco in futuro, se saranno in tanti a richiedere una particolare modifica/aggiunta.
"Per me" non ha senso dirlo, per Hello Games semmai, il gioco era completo e finito, se no non andava in Gold.
Quello che vorrei io, maggior survival e mission board, nn è stato ritenuto necessario dagli sviluppatori, magari perché il primo rendeva il gioco troppo difficile, il secondo non era fattibile essendo tutto procedurale.
Così come in fase di testing magari si sono accorti che il 90% dei giocatori si schiantava o camminando troppo velocemente, ignorava quello che aveva intorno.
Che il gioco sia completo è un dato di fatto, che non sia come qualcuno vorrebbe, succede con tutti i giochi.
Questo non vuol dire che non ascolteranno l'utenza e cambieranno il gioco in futuro, se saranno in tanti a richiedere una particolare modifica/aggiunta.
No scusa, l'unico dato di fatto è che Hello Games ha forzato sui tempi d'uscita (vedi questione AMD, non una cosa da poco). Dire che altrimenti non sarebbe andato in Gold è di una innocenza devastante.
Io non capisco qual è il problema, PER TE, ad ammettere che il gioco nello stato in cui è non può restare, indipendentemente dal fatto che ti diverte e ci hai passato 5000 ore.
Quando ne parli tu, riconosci tutti i suoi limiti e le sue mancanze.
Ma se ne parlano gli altri, apriti cielo, tutta gente che non ha capito il gioco, che si fissa su inezie, che odia il gioco a prescindere.
Ti chiederei quanti anni hai, ma non in tono offensivo, più che altro perché a diverse età ci si entusiasma in maniera maggiore o più distaccata alle cose.
Scusate, ma tutti i sandbox, più o meno hanno questi "problemi".
Anche i giochi bestsellers, premium choice, ecc, hanno comunità di modders che amplificano, migliorano, ecc. E gli stessi sviluppatori fanno uscire patch, improvements, dlc, ecc.
Quindi assurdo per assurdo, mi verrebbe da dire che ogni gioco in uscita, così come è uscito non può restare.
Italia 1
07-09-2016, 12:08
io con le astronavi sto cercando di limitarmi a cambiarne una per ogni sistema visitato, a meno che non ne trovo una bella, allora la cambio anche due volte per sistema, quelle che non riparo invece le smonto per i materiali
comunque a proposito di cosa interessanti, senza nemmeno accorgermene mi ero imbattuto in un glitch dell'inventario che ti permette di ammassare certi oggetti in un unico slot, infatti ho i vorticubi tutti su uno slot, senza sapere come fosse accaduto
ieri leggendo un articolo ho scoperto che questo glitch si può provocare anche per oggetti tipo sfere di gravitini, acquasfere, e tutti gli altri componenti rari usati per fabbricare potenziamenti e che normalmente occupano uno slot ognuno
vedi istruzioni :
https://nowloading.co/posts/4032890
in fondo alla pagina, alla voce :
Another way to further your inventory capacity is via this stacking method
Da quanto ho capito, basterebbe "smontare" una tecnologia con degli slot liberi contati, sbaglio ?
No scusa, l'unico dato di fatto è che Hello Games ha forzato sui tempi d'uscita (vedi questione AMD, non una cosa da poco). Dire che altrimenti non sarebbe andato in Gold è di una innocenza devastante.
Io non capisco qual è il problema, PER TE, ad ammettere che il gioco nello stato in cui è non può restare, indipendentemente dal fatto che ti diverte e ci hai passato 5000 ore.
Quando ne parli tu, riconosci tutti i suoi limiti e le sue mancanze.
Ma se ne parlano gli altri, apriti cielo, tutta gente che non ha capito il gioco, che si fissa su inezie, che odia il gioco a prescindere.
Ti chiederei quanti anni hai, ma non in tono offensivo, più che altro perché a diverse età ci si entusiasma in maniera maggiore o più distaccata alle cose.
Io ho solo scritto che per me non è un early access dato che tutto quello che c'è nel gioco funziona ed è funzionale a quello che il gioco vuole offrire nella sua totalità.
Se non avessi mai letto/visto nulla del gioco, sentiresti che qualcosa manca o non funziona (e con non funziona, non intendo che tu lo preferiresti diverso)?
Tutti i difetti del gioco nascono dalle aspettative che la maggior parte si era fatta, non sono difetti intrinsechi in se, ma la massimo scelte di design (che possono anche essere sbagliate).
Io ho solo scritto che per me non è un early access dato che tutto quello che c'è nel gioco funziona ed è funzionale a quello che il gioco vuole offrire nella sua totalità.
Se non avessi mai letto/visto nulla del gioco, sentiresti che qualcosa manca o non funziona (e con non funziona, non intendo che tu lo preferiresti diverso)?
Tutti i difetti del gioco nascono dalle aspettative che la maggior parte si era fatta, non sono difetti intrinsechi in se, ma la massimo scelte di design (che possono anche essere sbagliate).
Il punto è che io ho letto/visto poco o nulla del gioco PRIMA :)
Ad esempio tu te la sentiresti di dire che l'IA va bene così? Che è fatta bene?
Io non giudico quello che avevano raccontato che fosse, sto parlando del com'è, e a me sembra una beta stabile.
k0rn2012
07-09-2016, 12:41
Per me il fatto che su ogni pianeta (o quasi) si trovino le stesse strutture non ha molto senso...bastava farne 10 o 20 diverse o almeno con le stanze disposte diversamente...così come le stazioni spaziali...Su questo non è che si siano impegnati tanto...anche da questo punto di vista ci si aspettava decisamente di più
maxnaldo
07-09-2016, 12:42
In realtà l'occhio umano funziona praticamente come un'antenna, la cosa del 25fps oltre ad essere una leggenda metropolitana non sarebbe nemmeno legata all'occhio (in quanto la percezione delle onde elettromagnetiche della luce è continua e l'impressione sulla retina dura qualche ms a seconda dell'intensità del segnale se è impulsiva) ma al massimo sarebbe il cervello che non è in grado di apprezzare questa differenza. Questo limite comunque non è uguale per tutti e soprattutto può variare (giocare ai videogiochi aumenta la percezione visiva stando a vari studi).
Questo senza fare differenza tra vista centrale e perimetrale (che è meno definita e molto più sensibile), infatti i neon spesso si vedono flickerare con la coda dell'occhio e non guardandoli proprio per questo motivo. Poi se ci fai caso, trovare un articolo scientifico anatomico che parli di ciò è impossibile... Il fatto che la tecnologia permettesse 24fps una volta 60-120 oggi non è legata a un discorso anatomico ma solo tecnologico.
non è che sta scritto nella Bibbia che 25fps è la soglia universale divina, ma è appurato che dai 25 frames al secondo in su occhio e cervello umano percepiscono il tutto come un movimento continuo, poi per carità, c'è una differenza visiva tra 25 e 60, anche soggettiva e variabile da individuo a individuo, ma il punto è che ne bastano 25 perchè tutti possano apprezzare la fluidità del movimento, non è assolutamente necessario andare oltre. Non è un caso che il cinema abbia adottato i 24frames al secondo, e solo nell'era moderna hanno iniziato ad usare proiezioni con maggiori frame rates, questo principalmente perchè molti films hanno effetti speciali e scene talmente movimentate che risultano più fluide e meno "sfuocate" a maggiori frequenze.
non è una leggenda metropolitana, è da circa un secolo che usiamo quel frame rate lì, poi che si possa fare meglio ok ma come dicevo non è strettamente necessario. Oggi pare che molti gamers, se scendono sotto i 60fps, gli prendono le convulsioni e crisi epilettiche. E' che chiaramente il marketing dei produttori di schede video ha spinto sulla vena del benchmark FPS per farla diventare il santo Graal del gamer/acquirente.
un po' come per i cores delle cpu mobile, o i Mbits delle fotocamere. Dato che l'acquirente percepisce sempre NUMERO+GRANDE = MEGLIO, allora bisogna dargli sempre numeri più grandi.
fra 10 anni ci sarà chi percepisce la differenza tra 300 fps e 600 ? E sotto i 240 morirà perchè non può assolutamente giocare se la scheda non gli raggiunge almeno i 240 ?
maxnaldo
07-09-2016, 12:57
Se puoi andare da A a B, combattere pirati e osservare in volo la superficie in cerca di POI, senza fare fatica con i controlli, il volo funziona.
Che poi tu lo volessi diverso è un altro discorso, anche io preferisco il low-flght mod al non potersi fermare in volo.
Idem il combat e tutto quello che ho elencato.
tornando al gioco,
ho provato la mod del low-flight con l'hover ma mi crea problemi quando cerco di atterrare, il 90% delle volte la navetta rimane ferma a mezz'aria, la velocità scende a zero e poi non atterra. Mi tocca sempre riprovare, partire, salire un po' o scendere, ripigiare il tasto atterra finchè finalmente non si decide ad atterrare.
ho tolto la mod+hover e rimesso quella del low-flight normale senza hovering.
Il punto è che io ho letto/visto poco o nulla del gioco PRIMA :)
Ad esempio tu te la sentiresti di dire che l'IA va bene così? Che è fatta bene?
Io non giudico quello che avevano raccontato che fosse, sto parlando del com'è, e a me sembra una beta stabile.
I giochi con una IA decente si contano sulle dita di una mano.
non è che sta scritto nella Bibbia che 25fps è la soglia universale divina, ma è appurato che dai 25 frames al secondo in su occhio e cervello umano percepiscono il tutto come un movimento continuo, poi per carità, c'è una differenza visiva tra 25 e 60, anche soggettiva e variabile da individuo a individuo, ma il punto è che ne bastano 25 perchè tutti possano apprezzare la fluidità del movimento, non è assolutamente necessario andare oltre. Non è un caso che il cinema abbia adottato i 24frames al secondo, e solo nell'era moderna hanno iniziato ad usare proiezioni con maggiori frame rates, questo principalmente perchè molti films hanno effetti speciali e scene talmente movimentate che risultano più fluide e meno "sfuocate" a maggiori frequenze.
non è una leggenda metropolitana, è da circa un secolo che usiamo quel frame rate lì, poi che si possa fare meglio ok ma come dicevo non è strettamente necessario. Oggi pare che molti gamers, se scendono sotto i 60fps, gli prendono le convulsioni e crisi epilettiche. E' che chiaramente il marketing dei produttori di schede video ha spinto sulla vena del benchmark FPS per farla diventare il santo Graal del gamer/acquirente.
un po' come per i cores delle cpu mobile, o i Mbits delle fotocamere. Dato che l'acquirente percepisce sempre NUMERO+GRANDE = MEGLIO, allora bisogna dargli sempre numeri più grandi.
fra 10 anni ci sarà chi percepisce la differenza tra 300 fps e 600 ? E sotto i 240 morirà perchè non può assolutamente giocare se la scheda non gli raggiunge almeno i 240 ?
Assolutamente d'accordo, credo anzi che diano meno fastidio i 30 FPS fissi piuttosto che qualcosa che salta tra 30 e 90.
Stessa cosa per il 4k, tra poco qualunque produzione in fullhd sarà considerata inguardabile manco parlassimo di schermi CGA :asd:
I giochi con una IA decente si contano sulle dita di una mano.
Giusto un paio di esempi:
-in Rimworld (gioco indie dal costo elevato, sviluppato da 1 persona, con il 96% di recensioni positive) quando ci sono i raid vieni attaccato da più entita ostili.
Nel momento in cui buona parte degli ostili muore, gli altri tentano la fuga.
-nei Total War (spesso criticato), una truppa allo stremo inizia a fuggire anzichè continuare a combattere
-in The Long Dark i lupi che ti stanno attaccando si spaventano con i fuochi
Sto portando esempi di IA futuristica? Non mi sembra, fanno il minimo indispensabile a sembrare un comportamento sensato.
In NMS, la preda che invece di scappare dal predatore si sposta di due metri e si ferma ha senso? Dovrei considerarla in qualche modo funzionale al gioco?
E il predatore che continua ad attaccarti anche se ha 1 hp di vita?
Er Monnezza
07-09-2016, 13:20
Da quanto ho capito, basterebbe "smontare" una tecnologia con degli slot liberi contati, sbaglio ?
esatto, sicuramente io ero incappato nello stesso glitch senza accorgermene, perchè ho i vorticubi che si possono ammassare
in pratica tu lasci 3 slot liberi sulla nave, smonti come suggerito la tecnologia in questione, in quel caso Advanced Cooling Theta Photon Cannon
e ti trovi con i tre slot occupati da da 100 di thamium9, 175 Crysonite, a 10 sfere di gravitini una sull'altra
a quel punto puoi spostartele nella tuta e continuare ad ammucchiarle quando ne trovi altre, consiglio di non venderle tutte, tienine qualcuna, cosi ti rimangono con la funzione stack attivata, se invece le vendi tutte immagino che il glitch sparisca, io faccio cosi con i vorticubi, me ne tengo sempre qualcuno, tipo una decina, e vendo il resto
p.s.
immagino che la stessa manovra si possa fare anche smontando tecnologie della tuta, dopo aver lasciato tre slot liberi, smonti una tecnologia con ingredienti rari e dovrebbe ammassarli uno sull'altro
Giusto un paio di esempi:
-in Rimworld (gioco indie dal costo elevato, sviluppato da 1 persona, con il 96% di recensioni positive) quando ci sono i raid vieni attaccato da più entita ostili.
Nel momento in cui buona parte degli ostili muore, gli altri tentano la fuga.
-nei Total War (spesso criticato), una truppa allo stremo inizia a fuggire anzichè continuare a combattere
-in The Long Dark i lupi che ti stanno attaccando si spaventano con i fuochi
Sto portando esempi di IA futuristica? Non mi sembra, fanno il minimo indispensabile a sembrare un comportamento sensato.
In NMS, la preda che invece di scappare dal predatore si sposta di due metri e si ferma ha senso? Dovrei considerarla in qualche modo funzionale al gioco?
E il predatore che continua ad attaccarti anche se ha 1 hp di vita?
Ho detto che la IA di NMS è perfetta?
Dico soltanto che ci sono molti giochi con IA idiota, ed altri con IA fatta decisamente meglio.
Ora pretendere il meglio da ogni cosa è giusto, ma guarderei ai difetti della IA più in un gioco dove la IA ha un peso essenziale. Ora ribadisco che la IA in NMS è più che primitiva, ma ha un peso marginale.
Non giustifico il gioco, ma cerco anche di essere obiettivo.
Poi se HG migliorerà la IA ben venga, ma personalmente non la reputo una priorità.
maxnaldo
07-09-2016, 13:30
esatto, sicuramente io ero incappato nello stesso glitch senza accorgermene, perchè ho i vorticubi che si possono ammassare
in pratica tu lasci 3 slot liberi sulla nave, smonti come suggerito la tecnologia in questione, in quel caso Advanced Cooling Theta Photon Cannon
e ti trovi con i tre slot occupati da da 100 di thamium9, 175 Crysonite, a 10 sfere di gravitini una sull'altra
a quel punto puoi spostartele nella tuta e continuare ad ammucchiarle quando ne trovi altre, consiglio di non venderle tutte, tienine qualcuna, cosi ti rimangono con la funzione stack attivata, se invece le vendi tutte immagino che il glitch sparisca, io faccio cosi con i vorticubi, me ne tengo sempre qualcuno, tipo una decina, e vendo il resto
p.s.
immagino che la stessa manovra si possa fare anche smontando tecnologie della tuta, dopo aver lasciato tre slot liberi, smonti una tecnologia con ingredienti rari e dovrebbe ammassarli uno sull'altro
fantastico, sarebbe bello avere una mod che abiliti questo effetto di stacking permanentemente.
quale sarà il motivo per cui gli sviluppatori l'hanno invece pensata in questo modo ? La funzione c'è, il glitch non si inventa nulla, se è possibile fare uno stack nello stesso slot con gli oggetti rari vuol dire che nel codice è previsto. Secondo me l'hanno disabilitato solo per "complicare" un po' di più un gioco che è già fin troppo semplice di suo.
Dico soltanto che ci sono molti giochi con IA idiota, ed altri con IA fatta decisamente meglio.
Ora pretendere il meglio da ogni cosa è giusto, ma guarderei ai difetti della IA più in un gioco dove la IA ha un peso essenziale. Ora ribadisco che la IA in NMS è più che primitiva, ma ha un peso marginale.
Poi se HG migliorerà la IA ben venga, ma personalmente non la reputo una priorità.
Nemmeno io la ritengo una priorità "bloccante" per apprezzare il gioco.
Il punto è che il motore di generazione procedurale dei mondi è, secondo me, eccellente per la bellezza di quello che riesce a creare (e l'hanno pure castrato).
Tutti, ma proprio tutti gli altri aspetti del gioco sono sviluppati in maniera meno che mediocre.
Non è questione di volere la perfezione, ma non è che basta abbozzare in maniera indegna una funzionalità per poter dire che "c'è" nel gioco.
Insomma il gioco secondo me è lontano dall'essere uniformemente ben sviluppato nelle parti che oggi ci mostra. E' così difficile ammetterlo? O siamo ancora alla storia del "non avete capito che genere di gioco è"?
Il punto è che il motore di generazione procedurale dei mondi è, secondo me, eccellente per la bellezza di quello che riesce a creare (e l'hanno pure castrato).
Tutti, ma proprio tutti gli altri aspetti del gioco sono sviluppati in maniera meno che mediocre.
Non è questione di volere la perfezione, ma non è che basta abbozzare in maniera indegna una funzionalità per poter dire che "c'è" nel gioco.
Insomma il gioco secondo me è lontano dall'essere uniformemente ben sviluppato nelle parti che oggi ci mostra. E' così difficile ammetterlo? O siamo ancora alla storia del "non avete capito che genere di gioco è"?
Per me ha aspetti ben sviluppati ed altri molto meno.
Generazione procedurale e lore sono ben sviluppati, il resto è altamente migliorabile.
Poi che molti non abbiano ancora capito il genere di gioco è un dato di fatto.
k0rn2012
07-09-2016, 14:06
Concordo ed è un peccato perché certi pianeti sono veramente stupendi...
Parlo da utente parzialmente soddisfatto di NMS ma che ci sta perdendo svariate ore, incollato come una calamita senza capire bene il perchè non riesca a staccrsene (ma mi capita anche con candy crush, quindi non riuscire a staccarsi non significa per forza che il gioco sia di qualità).
Però una cosa anche solo come esempio, da profano della programmazione, mi viene da dire: ma possibile che fosse così difficile rendere la basi un pò più varie e diverse?
Possibile che gli Empori debbano essere tutti uguali, non una piattaforma di più non una di meno? Possibile che fosse di una difficoltà tecnica insormontabile creare una sorta di minicittà procedurale fatta di tanti moduli collegati? Così da dover esplorare anche città oltre che mari e monti.
O piazzare di tanto in tanto una quarantina di monliti uno di fianco all'altro in modo da dare la sensazione di essere tra le rovine di un'immensa città del passato.
Il gioco è gradevole, però effettivamente a volte pare che certe cose, che ripeto dal basso delle mie consocenze tecniche reputo di facile realizzazione, non siano state fatte per pura fretta di realizzare guadagni.
maxnaldo
07-09-2016, 14:14
Parlo da utente parzialmente soddisfatto di NMS ma che ci sta perdendo svariate ore, incollato come una calamita senza capire bene il perchè non riesca a staccrsene (ma mi capita anche con candy crush, quindi non riuscire a staccarsi non significa per forza che il gioco sia di qualità).
Però una cosa anche solo come esempio, da profano della programmazione, mi viene da dire: ma possibile che fosse così difficile rendere la basi un pò più varie e diverse?
Possibile che gli Empori debbano essere tutti uguali, non una piattaforma di più non una di meno? Possibile che fosse di una difficoltà tecnica insormontabile creare una sorta di minicittà procedurale fatta di tanti moduli collegati? Così da dover esplorare anche città oltre che mari e monti.
O piazzare di tanto in tanto una quarantina di monliti uno di fianco all'altro in modo da dare la sensazione di essere tra le rovine di un'immensa città del passato.
Il gioco è gradevole, però effettivamente a volte pare che certe cose, che ripeto dal basso delle mie consocenze tecniche reputo di facile realizzazione, non siano state fatte per pura fretta di realizzare guadagni.
tutto è possibile, è solo questione di tempo e risorse impiegate.
ogni gioco può essere sviluppato all'infinito, aggiungendo cose su cose, poi però ad un certo punto devi dire: "ora basta, pubblichiamolo !"
è molto semplice
con NMS secondo me hanno fatto uscire il gioco un po' prematuramente, forse per pressioni SONY ?
comunque a parte tutto, se andranno avanti potranno aggiungere e/o migliorare tutto quello che gli salta in mente, il problema è solo capire "se" andranno avanti a testa bassa con gli sviluppi o se finiranno per rilasciare solo un altro paio di patches per risolvere i problemi e poi tanti saluti.
ci sono giochi sandbox come Minecraft che sono usciti da qualche anno e hanno continuamente aggiornato, spero che anche questo NMS possa seguire la stessa strada diventano alla fine un gioco fantastico. Già mi piace così com'è, con tutti i suoi difetti, figuriamoci se lo dovessero migliorare di anno in anno. Io sono uno di quelli che continuano da anni ad iniziare nuove partite su Minecraft.
Psycho91-1
07-09-2016, 14:19
non è una leggenda metropolitana, è da circa un secolo che usiamo quel frame rate lì, poi che si possa fare meglio ok ma come dicevo non è strettamente necessario. Oggi pare che molti gamers, se scendono sotto i 60fps, gli prendono le convulsioni e crisi epilettiche.
Mah TU avevi detto che l'occhio non percepisce differenza oltre i 25. E' diverso da quello che dici adesso...
Comunque solo perché prima si andava a carbone e bastava a muoversi abbastanza comodi allora oggi continuiamo pure ad andare a carbone? Il cinema andava a 24 perché 24 era sufficiente per la tecnologia proposta e disponibile, e bastava per avere fluidità. Ora c'è roba migliore (per citare il tuo esempio, in termini di effettistica) e avere frequenze maggiori aiuta. Esattamente come risoluzioni maggiori e via dicendo. Non vedo perché dovervi rinunciare. Non farsi prendere dal panico ok, dire che non c'è bisogno di averli è altro.
Ok che il cervello riesca a dare movimento fluido già a 24fps... ma a 60 e sopra è ancora meglio. Perché doverci rinunciare se possibile ? Giusto non farsi prendere dalle convulsioni solo perché non si raggiungono i 60fps... ma questo è un altro discorso. Perché tra l'altro italia1 parlava di avere 15-50 oscillanti nonostante il dettaglio minimo. E solo tu ci hai fatto sopra il discorso "ansia da 60fps"...
C'è da dire però una cosa, 5 anni di sviluppo (così ha detto Murray), anche se il primo anno solo lui e fino a fine 2013 solo i quattro fondatori, sono tanti e il gioco finale non ha poi così tanti contenuti (ciò che non è procedurale) e possibilità di gameplay (quello che fisicamente può fare il giocatore) che mi sarei aspettato da un gioco in sviluppo per 5 anni.
Secondo me la PS4 è stata proprio una mazzata, al di là che di esperienza ne avessero poca per sviluppare un gioco così vasto.
The_Silver
07-09-2016, 14:24
Mah TU avevi detto che l'occhio non percepisce differenza oltre i 25. E' diverso da quello che dici adesso...
Comunque solo perché prima si andava a carbone e bastava a muoversi abbastanza comodi allora oggi continuiamo pure ad andare a carbone? Il cinema andava a 24 perché 24 era sufficiente e bastava per dare parvenza di fluidità. Ora c'è roba migliore e avere frequenze maggiori aiuta. Esattamente come risoluzioni maggiori e via dicendo.
Ok che il cervello riesca a dare movimento fluido già a 24fps... ma a 60 e sopra è ancora meglio. Perché doverci rinunciare? Giusto non farsi prendere dalle convulsioni solo perché non si raggiungono i 60fps... ma questo è un altro discorso.
Se volete proprio andare OT guardate che un'altro fattore importante che si dimentica se si parla solo di "lo vedo fluido" è che i videogiochi sono interattivi e il discorso input ha un peso rilevante nella valutazione dei fps...
Però credo sia durato durato abbastanza, e dato che è anche una discussione ciclica oltre che OT direi che potreste tornare a parlare del gioco, cosa ne pensate?
Psycho91-1
07-09-2016, 14:27
sono tanti e il gioco finale non ha poi così tanti contenuti (ciò che non è procedurale) e possibilità di gameplay (quello che fisicamente può fare il giocatore) che mi sarei aspettato da un gioco in sviluppo per 5 anni.
Non mi sorprende sinceramente...
anche con tutte le promesse non mantenute, che erano più varietà di contenuti che effettiva varietà di divertimento in termini di possibilità e varietà di gameplay, a mio avviso che il gioco fosse chiaramente limitato a roba che risultava ripetitiva da fare si capiva. perché non avevano in mente, Sony o non Sony, roba tanto grandiosa... Era un mezzo "walking simulator" spaziale...
Però credo sia durato durato abbastanza, e dato che è anche una discussione ciclica oltre che OT direi che potreste tornare a parlare del gioco, cosa ne pensate?
Il discorso è partito dal fatto che sono state dette imprecisioni del tipo "oltre i 24fps l'occhio non riconosce". Tutto qui. E' stato fatto presente e si discute in qualche messaggio. Mi pare che si è visto di peggio qui sopra per doversi lamentare di 5-6 post sul framerate suvvia :) (non che si debba continuare con l'OT infinito)
Non mi sorprende sinceramente...
anche con tutte le promesse non mantenute, che erano più varietà di contenuti che effettiva varietà di divertimento in termini di possibilità e varietà di gameplay, a mio avviso che il gioco fosse chiaramente limitato a roba che risultava ripetitiva da fare si capiva. perché non avevano in mente, Sony o non Sony, roba tanto grandiosa... Era un mezzo "walking simulator" spaziale...
Sì questo sì, infatti quello è stato promesso e quello abbiamo avuto.
Io mi riferivo a più civilità/razze con lore, più edifici differenti, magari con stile diverso per razza, più varietà nelle cose non procedurali insomma, in fondo l'engine procedurale già funzionava nel 2013, e bene direi dal video VGX.
maxnaldo
07-09-2016, 14:35
Comunque solo perché prima si andava a carbone e bastava a muoversi abbastanza comodi allora oggi continuiamo pure ad andare a carbone? Il cinema andava a 24 perché 24 era sufficiente per la tecnologia proposta e disponibile, e bastava per avere fluidità. Ora c'è roba migliore (per citare il tuo esempio, in termini di effettistica) e avere frequenze maggiori aiuta. Esattamente come risoluzioni maggiori e via dicendo. Non vedo perché dovervi rinunciare. Non farsi prendere dal panico ok, dire che non c'è bisogno di averli è altro.
Ok che il cervello riesca a dare movimento fluido già a 24fps... ma a 60 e sopra è ancora meglio. Perché doverci rinunciare se possibile ? Giusto non farsi prendere dalle convulsioni solo perché non si raggiungono i 60fps... ma questo è un altro discorso. Perché tra l'altro italia1 parlava di avere 15-50 oscillanti nonostante il dettaglio minimo. E solo tu ci hai fatto sopra il discorso "ansia da 60fps"...
forse mi ero espresso male, non intendo dire che non si percepiscano differenze, ma il discorso che facevo era sul fatto che trovo ridicole le affermazioni di alcuni gamers che non riescono a giocare a 30fps, e che sotto i 60 storcono il naso.
ok, 60 sarà tutto più fluido ma anche a 30 non è che il tuo occhio vede tutto a scatti, non ti dico che devi rinunciare ai 60 perchè inutili ma non puoi dirmi che 30 siano ingiocabili. Si la tecnologia migliora le cose, ed è giusto andare avanti, ma è anche vero che oggi non è più una questione di progresso tecnologico, il marketing vuole spesso farci credere che quello che avevamo fin'ora fa schifo e che lo devi cambiare perchè oggi c'è di meglio. Si chiama "obsolescenza programmata" e la giocano grazie ai numeri, ogni anno ci sarà sempre il numerello più alto che ti farà credere che il tuo ormai sia obsoleto e non più funzionale, anche se fino a quel momento (e pure dopo) ha sempre funzionato egregiamente più che bene.
il mio post era solo un commento rivolto a chi vedo spesso scrivere: "mi gira solo sui 30/35 fps, quando di solito sto sui 50/60 fissi, avete qualche suggerimento per risolvere il problema ?"
da quando 30/35 è diventato un problema ? :doh:
e quando lo diventerà 50/60 ? :doh:
Se volete proprio andare OT guardate che un'altro fattore importante che si dimentica se si parla solo di "lo vedo fluido" è che i videogiochi sono interattivi e il discorso input ha un peso rilevante nella valutazione dei fps...
hai ragione, la finisco qui, torniamo a parlare di NMS, anche se mi piacerebbe si parlasse appunto del gioco in sè, non di quello che avrebbe potuto o sarebbe dovuto essere.
ps. ma il titolo della discussione "ASPETTANDO NMS" non potrebbe essere cambiato ? O forse vorrebbe dire che in effetti lo stiamo ancora "aspettando" :D ?
Psycho91-1
07-09-2016, 14:37
Sì questo sì, infatti quello è stato promesso e quello abbiamo avuto.
Io mi riferivo a più civilità/razze con lore, più edifici differenti, magari con stile diverso per razza, più varietà nelle cose non procedurali insomma, in fondo l'engine procedurale già funzionava nel 2013, e bene direi dal video VGX.
l'avevo letta in termini di gameplay (e dico, potevano fare di più ma secondo me manco hanno mai avuto idea di cosa fare di più...).
In termini di contenuti che citi, chiaramente si. E' infinitamente sorprendente (in modo infinitamente negativo) che non abbiano aggiunto varietà maggiore in questa roba... con così tanto tempo.
forse mi ero espresso male, non intendo dire che non si percepiscano differenze, ma il discorso che facevo era sul fatto che trovo ridicole le affermazioni di alcuni gamers che non riescono a giocare a 30fps, e che sotto i 60 storcono il naso.
E su questo concordo infatti. Come precisai anche io (mi pare), gioco su ps4 a 30 fps, certo se metto a 30 un gioco che gioco sempre a 60 lo sento molto, ma a 30 non muoio per niente... Figurati. Nemmeno se gioco a 50 per dire la verità anziché 60, muoio. (p.s. tra l'altro che ti scrissi un paio di sere fa? Concordo sul fatto che il marketing ci stia ricamando molto sopra... pur di far soldi)
Era solo che avevi scritto "l'occhio non vede differenze oltre i 25fps" e non era esatto :)
O forse vorrebbe dire che in effetti lo stiamo ancora "aspettando" :D ?
:read:
Psycho91-1
07-09-2016, 14:47
ps. ma il titolo della discussione "ASPETTANDO NMS" non potrebbe essere cambiato ? O forse vorrebbe dire che in effetti lo stiamo ancora "aspettando" :D ?
come si suol dire "nomen omen"
l'avevo letta in termini di gameplay (e dico, potevano fare di più ma secondo me manco hanno mai avuto idea di cosa fare di più...).
In termini di contenuti che citi, chiaramente si. E' infinitamente sorprendente (in modo infinitamente negativo) che non abbiano aggiunto varietà maggiore in questa roba... con così tanto tempo.
Gameplay dipende da cosa si intende, al di là che è più complesso perché deve poi essere testato e bilanciato, e richiede tempo e risorse.
In realtà nel gioco c'è più o meno tutto quello che serve.
Per dire, non è che in Elite fai di più: voli, atterri, decolli, combatti.
O non è che in un FPS classico fai di più: ti muovi, spari, raccogli risorse da casse, interagisci con pannelli vari.
Idem in un survival raccogli risorse, le usi per craftare upgrade e ricaricare difese
Non saprei neanche io cosa si potrebbe aggiungere senza stravolgere il gioco in se o che necessiti di grosse modifiche agli assets (procedurali e non).
a me capitavano solo pianeti anonimi.......
Per dire, non è che in Elite fai di più: voli, atterri, decolli, combatti.
O non è che in un FPS classico fai di più: ti muovi, spari, raccogli risorse da casse, interagisci con pannelli vari.
No, ma lo fai per bene (tralasciando il discorso Arcade vs Simulazione, che non regge).
Il come realizzi qualcosa fa la differenza tra un bel gioco e un gioco di m***a.
Non sto dicendo che NMS sia un gioco di m***a, anzi, ma è come una torta al cioccolato guarnita con le cipolle: la torta è buona ma il contorno ne peggiora notevolmente il gusto complessivo.
maxnaldo
07-09-2016, 15:13
a me capitavano solo pianeti anonimi.......
ho iniziato giocando una partita, e giocando per una ventina di ore ho iniziato a spallarmi perchè mi sembrava ormai di vedere sempre le stesse cose.
non avevo però viaggiato molto tra sistemi diversi, mi ero soffermato parecchio sugli stessi pianeti.
ora in una seconda partita sto seguendo un approccio diverso, esplorando solo per un po' i pianeti e partendo poi per altri sistemi il prima possibile.
devo dire che ora vedo e trovo cose molto diverse, tante mai viste prima, e mi sto rendendo conto che c'è anche molto nel gioco che sembra sia "livellato" su quanti obiettivi hai raggiunto, cioè mi pare che ci siano cose che non saltano fuori prima che tu abbia raggiunto certi livelli, parlo di risorse o difficoltà estreme sui pianeti. Ma potrebbe anche essere un caso, a volte passo per 3 o 4 sistemi diversi che sembrano fatti con lo stampino, trovando gli stessi biomi, poi ad un certo punto salto e mi ritrovo in pianeti completamente diversi. Forse come dicevano qui in questo gioco bisogna viaggiare molto, se ti soffermi troppo nei sistemi rischi di vedere sempre le stesse cose per troppo tempo.
No, ma lo fai per bene (tralasciando il discorso Arcade vs Simulazione, che non regge).
Il come realizzi qualcosa fa la differenza tra un bel gioco e un gioco di m***a.
Non sto dicendo che NMS sia un gioco di m***a, anzi, ma è come una torta al cioccolato guarnita con le cipolle: la torta è buona ma il contorno ne peggiora notevolmente il gusto complessivo.
La differenza tra arcade e simulazione non è da tralasciare.
Il fatto che in pochi secondi dal terreno sei nello spazio, che basti sparare ad asteroidi per raccogliere risorse, che in combattimento mi debba solo preoccupare di ricaricare gli scudi e sparare verso la "X" con una delle due armi disponibili, può essere un plus rispetto a giochi ben più complessi.
Io ad esempio preferisco questo in una tipologia di gioco come quella di NMS. E apprezzo il fatto che le navi siano tutte uguali e cambi solo l'aspetto estetico, del resto sono io a decidere installando gli upgrade che mi interessano, come la nave deve comportarsi (e dipende anche dalle mie capacità).
Il discorso FPS è diverso, in realtà non è fatto male per quello che è, una situazione di gioco che potrebbe non capitarti mai in 10 ore se stai attento. E anche in questo caso gli upgrade fanno una grossa differenza.
Il gioco non è fatto male, è un gioco semplice (facile) che non vuole distrarre il giocatore con aspetti marginali rispetto al fulcro, che è esplorare e scoprire. Il survival, il combat, lo space-sim ci sono, ma sono all'acqua di rose perché non sono il fulcro. In futuro magari saranno migliorati.
Hai ragione, siamo nel campo dell'ovvio, purtroppo hanno curato alcuni aspetti ed altri li hanno lasciati all'acqua di rose.
Ma insisto a dire, che anche se arriveranno (e spero arrivino presto) aggiornamenti, cureranno certi aspetti, IA, varietà, ecc, ecc, il gioco alla fine questo è.
A meno che non intervengono pesantemente stravolgendo il concetto stesso di NMS e lo rendono più appetibile alle masse che vogliono il pvp e vogliono atterrare sugli asteroidi :asd:
maxnaldo
07-09-2016, 15:44
Hai ragione, siamo nel campo dell'ovvio, purtroppo hanno curato alcuni aspetti ed altri li hanno lasciati all'acqua di rose.
Ma insisto a dire, che anche se arriveranno (e spero arrivino presto) aggiornamenti, cureranno certi aspetti, IA, varietà, ecc, ecc, il gioco alla fine questo è.
A meno che non intervengono pesantemente stravolgendo il concetto stesso di NMS e lo rendono più appetibile alle masse che vogliono il pvp e vogliono atterrare sugli asteroidi :asd:
secondo me, ora che hanno accontentato Sony e la sua PS4, se volessero potrebbero rendere il gioco PC una vera meraviglia.
non so però quanto siano ancora legati a Sony per quello che riguarda gli sviluppi futuri, magari hanno già una roadmap definita e blindata, con le cose che Sony gli ha chiesto di implementare e quelle che non vorranno mai vedere.
ma potrebbero andare su strade diverse ? Oppure la versione PC e quella PS4 dovranno per forza ricevere sempre gli stessi aggiornamenti, le stesse futures, le stesse aggiunte ?
perchè per come la vedo io se continua il legame PC=PS4 non credo che andremo molto lontani con sto gioco.
E ci risiamo: non è che se un gioco è arcade allora le cose devono essere fatte male perché tanto è arcade, semplice è diverso da fatto in maniera sciatta.
Il modello di decollo e atterraggio con un tasto va benissimo, l'autopilot obbligatorio no.
Il fatto che gli ecosistemi non siano sostenibili va bene, l'IA raccapricciante no.
In un gioco di esplorazione, la mappa galattica non può essere contro ogni concetto di usabilità.
Le varie navi spaziali non devono avere differenti manovrabilità come in Elite, ma differenze macroscopiche (molto arcade) in termini di capienza, velocità, attacco o difesa sì.
Potrei continuare all'infinito...
Sì, l'essenza è quella e spero che rimanga tale, altrimenti sarebbe un clone light di Elite.
Spero ardentemente che non ci sia mai nessun pvp.
secondo me, ora che hanno accontentato Sony e la sua PS4, se volessero potrebbero rendere il gioco PC una vera meraviglia.
non so però quanto siano ancora legati a Sony per quello che riguarda gli sviluppi futuri, magari hanno già una roadmap definita e blindata, con le cose che Sony gli ha chiesto di implementare e quelle che non vorranno mai vedere.
ma potrebbero andare su strade diverse ? Oppure la versione PC e quella PS4 dovranno per forza ricevere sempre gli stessi aggiornamenti, le stesse futures, le stesse aggiunte ?
perchè per come la vedo io se continua il legame PC=PS4 non credo che andremo molto lontani con sto gioco.
Secondo me non sono legati così tanto a Sony, però non hanno una forza lavoro tale da portare avanti due versioni del gioco distinte.
C'è da dire che Murray ha detto che con PS Neo potranno stravolgere l'esperienza di gioco, e che se fanno un survival mode staccato dal normal mode, per dirne una, non credo Sony abbia da ridire.
E ci risiamo: non è che se un gioco è arcade allora le cose devono essere fatte male perché tanto è arcade, semplice è diverso da fatto in maniera sciatta.
Il modello di decollo e atterraggio con un tasto va benissimo, l'autopilot obbligatorio no.
Il fatto che gli ecosistemi non siano sostenibili va bene, l'IA raccapricciante no.
In un gioco di esplorazione, la mappa galattica non può essere contro ogni concetto di usabilità.
Le varie navi spaziali non devono avere differenti manovrabilità come in Elite, ma differenze macroscopiche (molto arcade) in termini di capienza, velocità, attacco o difesa sì.
Potrei continuare all'infinito...
Ma che c'avete con la mappa galattica?
Per quello che vuole essere il gioco va benissimo, ed è usabilissima, come scritto io la uso tranquillamente, esploro la regione della galassia, spulcio tutti i sistemi e poi balzo in quello che mi interessa.
Sul resto sono d'accordo, ma sono elementi marginali (autopilot, IA, varietà delle navi).
Anche se preferisco navi tutte uguali da personalizzare, che navi castrate in qualcosa.
maxnaldo
07-09-2016, 21:12
Ma che c'avete con la mappa galattica?
Per quello che vuole essere il gioco va benissimo, ed è usabilissima, come scritto io la uso tranquillamente, esploro la regione della galassia, spulcio tutti i sistemi e poi balzo in quello che mi interessa.
Sul resto sono d'accordo, ma sono elementi marginali (autopilot, IA, varietà delle navi).
Anche se preferisco navi tutte uguali da personalizzare, che navi castrate in qualcosa.
ma tu usi la mappa con il mouse e tastiera ?
Er Monnezza
07-09-2016, 21:19
io ho provato a usarla anche col joypad e sembra che abbia vita propria, assolutamente incontrollabile e confusionaria, progettata in modo ridicolo
maxnaldo
07-09-2016, 21:26
io ho provato a usarla anche col joypad e sembra che abbia vita propria, assolutamente incontrollabile e confusionaria, progettata in modo ridicolo
infatti, io non riesco a navigarci nè con mouse nè con gamepad.
prendere la mira per selezionare una rotta in NMS è 10 volte peggio che cercare di selezionare una "i" di un testo con il mouse.
Italia 1
07-09-2016, 21:58
Che traduzioni !!!
http://digidownload.libero.it/mpeglayer3/Screenshot/No%20Man's%20Sky/QHD/NMS_2016_09_06_22_58_57_850.jpg
Questo paesaggio m'è piaciuto
http://digidownload.libero.it/mpeglayer3/Screenshot/No%20Man's%20Sky/QHD/NMS_2016_09_06_23_29_05_774.jpg
Notare frequenze ed utilizzo della scheda video: tutto sballato nonostante driver aggiornati (Amd 16.8.3 al momento). Peraltro non mi prendeva nemmeno le impostazioni delle ventole, che avevo messo 100% ad 85°. Adesso ho tolto e rimesso i driver ed impostato il profilo NMS default. Ho il sospetto che qualcosa "castri" le performance del gioco mandando a metà prestazioni
PS: appena trovata la voce "gsync" su true e cambiata in "false"
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<Data template="TkGraphicsSettings">
<Property name="FullScreen" value="true" />
<Property name="Borderless" value="false" />
<Property name="Monitor" value="0" />
<Property name="UseScreenResolution" value="true" />
<Property name="ResolutionWidth" value="2560" />
<Property name="ResolutionHeight" value="1440" />
<Property name="VSync" value="true" />
<Property name="GSync" value="false" />
<Property name="ShadowDetail" value="Normal" />
<Property name="TextureDetail" value="Normal" />
<Property name="GenerationDetail" value="Normal" />
<Property name="ReflectionsQuality" value="Normal" />
<Property name="AntiAliasing" value="FXAA" />
<Property name="AnisotropyLevel" value="4" />
<Property name="FoVOnFoot" value="100.000000" />
<Property name="FoVInShip" value="100.000000" />
<Property name="Brightness" value="128" />
<Property name="MaxframeRate" value="160" />
<Property name="NoHudMode" value="false" />
<Property name="AntiAliasingEx" value="FXAA" />
<Property name="Version" value="1" />
</Data>
stefano76
07-09-2016, 22:16
Oggi ha fatto un po' freddo...
http://i.imgur.com/SeHj9OE.jpg
http://i.imgur.com/Uqj1plB.jpg
http://i.imgur.com/QhRgBlr.jpg
http://i.imgur.com/YIkTzYW.jpg
http://i.imgur.com/jvz4mXw.jpg
http://i.imgur.com/k1uwIH8.jpg
zerothehero
07-09-2016, 22:46
Bisognerebbe prima o poi capire COSA ritenete essenziale in questo gioco.
L'IA non è essenziale, quindi se mi sposto di 2 metri è giusto che le sentinelle si disattivino, il modello di guida delle navicelle che lo diciamo a fare non è un elemento essenziale quindi giustifichiamo il pilota automatico e che tutte le navi sono uguali ad eccezione degli slot, non è essenziale la fisica, le orbite, le stelle, le missioni (altrimenti ricadiamo sulla "pappetta pronta" ), le civiltà, la ricerca di pianeti rari (uno vale l'altro), etc,etc.
L'unica cosa essenziale è il nulla e il no-sense, evidentemente. :D
zerothehero
07-09-2016, 22:51
Per me ha aspetti ben sviluppati ed altri molto meno.
Generazione procedurale e lore sono ben sviluppati, il resto è altamente migliorabile.
Poi che molti non abbiano ancora capito il genere di gioco è un dato di fatto.
Il dato di fatto è che i giocatori dovrebbero "giocare", non acquisire un algoritmo di generazione procedurale con delle roba appiccicata in fretta e furia sopra per dare la parvenza di un gameplay che di fatto NON esiste o che ad essere generosi è in bozza. :fagiano:
djmatrix619
07-09-2016, 23:24
Oggi ha fatto un po' freddo...
Sbaglio o spari il contrasto a mille nei tuoi screens? Mi fanno male gli occhi a guardarli.. :asd:
PS = Ma quell'albero nel quarto screen? :asd:
stefano76
07-09-2016, 23:40
Sbaglio o spari il contrasto a mille nei tuoi screens? Mi fanno male gli occhi a guardarli.. :asd:
PS = Ma quell'albero nel quarto screen? :asd:
È un preset reshade che aumenta il lumasharpen. In game migliora parecchio pulizia e nitidezza dell' immagine insieme all' SMAA, negli shot forse risulta esasperato perché li ridimensiono. Il contrasto è inalterato.
L'albero semi galleggiante? :D
Italia 1
08-09-2016, 00:50
Io dopo aver trovato 6 astronavi in un pianeta, me ne sono andato e ne ho trovato uno pieno di "sfere velenose" (mi pare questo il nome). 25k l'una, ci sto facendo i quattrini. Piu qualche deposito che casualmente rimane sotto le granate...
Il dato di fatto è che i giocatori dovrebbero "giocare", non acquisire un algoritmo di generazione procedurale con delle roba appiccicata in fretta e furia sopra per dare la parvenza di un gameplay che di fatto NON esiste o che ad essere generosi è in bozza. :fagiano:
In verità il gameplay c'è, che poi a te non piaccia è legittimo ma irrilevante ai fini della discussione.
In verità il gameplay c'è, che poi a te non piaccia è legittimo ma irrilevante ai fini della discussione.
Scusa unkle, ma perché irrilevante?
Se a qualcuno un gioco non piace é giusto lo dica no?
Cosí chi vuole prenderlo si fa un'idea più ad ampio raggio.
Esatto, e c'è più gameplay qui che in molti giochi tripla a usciti quest'anno. E sinceramente non vedo dove in Elite allo stato attuale, ci sia più gameplay, ad esempio, o in Mario.
No, col pad. Se il gioco supporta il controller lo gioco sempre col PC collegato alla TV.
L'unica "rottura" della mappa, in fatto di navigazione, è che non smette di ruotare istantaneamente quando ti fermi. Quindi per centrare una stella richiede di prenderci la mano.
Scusa unkle, ma perché irrilevante?
Se a qualcuno un gioco non piace é giusto lo dica no?
Cosí chi vuole prenderlo si fa un'idea più ad ampio raggio.
Non necessariamente.
E' giusto che dica cosa non va/funziona nel gioco secondo lui, che dica che a lui il gioco (o il gameplay) piace/non piace è irrilevante in qualsiasi discussione, perché un altro non ha i mezzi per capire il perché.
Ovviamente se ad uno non piace, deve dire anche il perché.
Io non l'ho preso e continueró a non prenderlo. Perché si é ben capito, credo a detta di tutti, che 60Euro sono una ladrata.
Ovviamente se ad uno non piace, deve dire anche il perché.
Io non l'ho preso e continueró a non prenderlo. Perché si é ben capito, credo a detta di tutti, che 60Euro sono una ladrata.
Ecco, questo almeno è un giudizio rilevante, il prezzo è un fattore rilevante, ovviamente non per tutti, per me per esempio non lo è, ma riconosco che il gioco doveva essere venduto a molto meno.
E sinceramente non vedo dove in Elite allo stato attuale, ci sia più gameplay, ad esempio, o in Mario.
Tralasciando PvP e PvE che Elite ha e NMS non ha, hai sostanzialmente ragione.
Però in Elite le poche cose che puoi fare sono realizzate bene.
Paragonare adesso NMS ed Elite è anche ingeneroso, perché Elite c'ha un paio di stagioni sulle spalle, in cui è cresciuto e si è ampliato: NMS oggi ci fa la figura del giochino da cellulare.
Aspettiamo fiduciosi, se siamo ancora qui a "litigare" è perché con più o meno entusiasmo ci crediamo ancora al progetto.
Tralasciando PvP e PvE che Elite ha e NMS non ha, hai sostanzialmente ragione.
Però in Elite le poche cose che puoi fare sono realizzate bene.
Paragonare adesso NMS ed Elite è anche ingeneroso, perché Elite c'ha un paio di stagioni sulle spalle, in cui è cresciuto e si è ampliato: NMS oggi ci fa la figura del giochino da cellulare.
Aspettiamo fiduciosi, se siamo ancora qui a "litigare" è perché con più o meno entusiasmo ci crediamo ancora al progetto.
In Elite gioco in Solo, quindi PvP non lo considero. PvE ce l'ha anche NMS.
In realtà quello che NMS vuole fare, lo fa abbastanza bene, che è la fase esplorativa, ieri mentre giocavo sentivo solo il bisogno di una minor casualità degli upgrade, così come di multitool e navi, ora come ora l'esplorazione ha questo pizzico di ripetitività che andrebbe tolta (eseguo troppe volte le stesse operazioni per ottenere qualcosa).
Preferirei avere la lista di tutti gli upgrade disponibili e vedere quali mi mancano, che non mi ridesse upgrade che ho già e mi piacerebbe pure poter comprare slot per multitool e nave, come per la tuta, magari perché ne ho trovati due che mi piacciono.
In Elite gioco in Solo, quindi PvP non lo considero. PvE ce l'ha anche NMS.
Non è che se non lo consideri tu vuol dire che non esiste! :D
Il PvE di NMS quale sarebbe? Sparare alle sentinelle? Dai, lasciamo stare...:rolleyes:
A parte che sono due giochi poco confrontabili, NMS andrebbe confrontato tra due anni con quello che è Elite oggi, altrimenti è come sparare sulla croce rossa.
Esatto, e c'è più gameplay qui che in molti giochi tripla a usciti quest'anno. E sinceramente non vedo dove in Elite allo stato attuale, ci sia più gameplay, ad esempio, o in Mario.
Elite non è mai stato spacciato per un gioco tripla A e non è stato venduto a 60€ al day one.. il paragone è inesistente.
Non necessariamente.
E' giusto che dica cosa non va/funziona nel gioco secondo lui, che dica che a lui il gioco (o il gameplay) piace/non piace è irrilevante in qualsiasi discussione, perché un altro non ha i mezzi per capire il perché.
Scusa ma siamo in un forum, non siamo giornalisti e ognuno (nel rispetto delle regole della community) può scrivere quello che gli pare e piace..
Tu stesso hai scritto mille volte quello che piace non piace, che discorso è?
Non è che se non lo consideri tu vuol dire che non esiste! :D
Il PvE di NMS quale sarebbe? Sparare alle sentinelle? Dai, lasciamo stare...:rolleyes:
A parte che sono due giochi poco confrontabili, NMS andrebbe confrontato tra due anni con quello che è Elite oggi, altrimenti è come sparare sulla croce rossa.
In Elite il PvE, per quel poco che lo faccio dato che manco sono mai stato in una conflict zone, è difendersi quando subisci un'interdiction in supercruise, in NMS vieni buttato fuori dal pulse quando vieni attaccato dai pirati.
Oppure attaccare tu stesso una nave, per motivi tuoi, in NMS attacchi le grandi navi che si difendono.
Avendo Horizons ci sarebbe anche l'attacco alle basi, che al momento non è troppo diverso da quello di NMS: distruggi quello che devi distruggere, se rispondo al fuoco, distruggi anche loro.
Altro PvE non lo vedo.
Elite non è mai stato spacciato per un gioco tripla A e non è stato venduto a 60€ al day one.. il paragone è inesistente.
NMS non mi sembra sia mai stato spacciato come un tripla a e Elite io l'ho pagato abbastanza, senza Horizons.
NMS non mi sembra sia mai stato spacciato come un tripla a e Elite io l'ho pagato abbastanza, senza Horizons.
Un gioco venduto a 60€ , sbandierato e pubblicizzato ovunque è un indie secondo te? :confused:
E' stato trattato come tripla A, anzi forse ha avuto anche maggiore focus rispetto ad altri titoli AAA
Un gioco venduto a 60€ , sbandierato e pubblicizzato ovunque è un indie secondo te? :confused:
E' stato trattato come tripla A, anzi forse ha avuto anche maggiore focus rispetto ad altri titoli AAA
Il "tripla a" lo fa la produzione, non il prezzo o la pubblicità, per me.
NMS ha una produzione da indie, e si vede. Elite ha una produzione sicuramente più da tripla a, dato che ci lavorano in molto di più e con molta più esperienza nel genere.
Il prezzo è eccessivo, nessuno lo nega.
Ma paragonare Elite a NMS non è solo ingeneroso, ma anche inutile dato che sono due giochi molto diversi, agli antipodi per certi versi.
Litigare è una parola grossa ;) , si fanno due chiacchiere, si scambiano opinioni.
Psycho91-1
08-09-2016, 10:32
sinceramente... il costo è quello che conta, e 60 euro sono troppi (poi io stesso li ho spesi, e ognuno spende quanto gli pare, ci mancherebbe, anche i 2000 per averlo meno di 2 settimane prima sono una cavolata ma se uno li spende facesse pure)
Che ci mettiamo a discutere se un gioco dal prezzo, di 60 euro, sia da considerare indie o tripla A o viceversa e tutti sti cavoli, mi pare solo una perdita di tempo giusto per scrivere qualcosa per contraddirsi a vicenda.
Gioco indie, venduto da tripla A. Che differenza c'è rispetto a <<gioco triplaA perché venduto da triplaA>>? E' solo un esercizio di dialettica e battibecco tra utenti.
Ci sta tutto, ma dire che NMS non ha gameplay è falso.
In oltre 60 ore non ho fatto altro che giocare, continuamente. Ed è gameplay quello, può piacere o meno, ma è gameplay.
Per dire, in 400 ore di Elite, una 50ina le ho passate a leggere qualcosa mentre aspettavo di arrivare dove dovevo arrivare, e quello non è gameplay.
Italia 1
08-09-2016, 11:48
Che dite, mi aggrego pure io a chi dà contro il gioco (senza manco averlo acquistato ?) Mi metto a fare paragoni con altri giochi oppure me ne frego e salto 2-3 pagine di commenti al giorno, perchè tanto di utili al gioco non ce ne sono ? Ormai è uscito da quasi un mese, ha subìto tutte le critiche che servivano ma sembra che ancora non bastano a quanto pare. C'è un topic in questo forum in cui si parla solo del gioco e del gameplay, screen, scoperte, viaggi, "glitch", modifiche per le prestazioni e basta ? Da giocatore poco assiduo, tutte ste lamentele mi sembrano sia inutili che FORTEMENTE esagerate, nemmeno quando Amd ha presentato la Fury-x è successo tutto sto casino (ed AMD l'ha presentata chiaramente come la piu potente scheda video).
PS: nuovi driver video AMD, nelle note è conosciuto il difetto della corruzione quando si sta all'interno di edifici
"No Man's Sky™ some minor corruption may be experienced when standing close to solid structures inside of caves."
http://support.amd.com/it-it/download/desktop?os=Windows+10+-+64
NMS era (sottolineo era e lo rimpiango pure) un Indie.
Poi si è messa di mezzo Sony, che ha fatto massicci investimenti (soprattutto in marketing a quanto pare) e lo ha trasformato in un tripla A.
Non ci sono cazzi, la visibilità che ha ricevuto NMS non l'ha ricevuta nessun gioco indie mai, nemmeno i capolavori indie.
Avrà rilasciato più interviste Murray nell'ultimo anno di tutti gli sviluppatori indie messi assieme.
Tripla A non è uno standard di qualità, tu stesso lo hai sottolineato più volte, non capisco quindi perché nasconderlo.
Per dire, in 400 ore di Elite, una 50ina le ho passate a leggere qualcosa mentre aspettavo di arrivare dove dovevo arrivare, e quello non è gameplay.
Quindi Elite ti ha offerto solo 350 ore di gameplay.
Er Monnezza
08-09-2016, 12:08
Che dite, mi aggrego pure io a chi dà contro il gioco (senza manco averlo acquistato ?) Mi metto a fare paragoni con altri giochi oppure me ne frego e salto 2-3 pagine di commenti al giorno, perchè tanto di utili al gioco non ce ne sono ? Ormai è uscito da quasi un mese, ha subìto tutte le critiche che servivano ma sembra che ancora non bastano a quanto pare. C'è un topic in questo forum in cui si parla solo del gioco e del gameplay, screen, scoperte, viaggi, "glitch", modifiche per le prestazioni e basta ? Da giocatore poco assiduo, tutte ste lamentele mi sembrano sia inutili che FORTEMENTE esagerate, nemmeno quando Amd ha presentato la Fury-x è successo tutto sto casino (ed AMD l'ha presentata chiaramente come la piu potente scheda video).
PS: nuovi driver video AMD, nelle note è conosciuto il difetto della corruzione quando si sta all'interno di edifici
"No Man's Sky™ some minor corruption may be experienced when standing close to solid structures inside of caves."
http://support.amd.com/it-it/download/desktop?os=Windows+10+-+64
intende forse che quando ti avvicini ai muri o alle rocce e ti metti di lato a volte riesci a vedere cosa c'è dietro, mi è capitato alcune volte, stando proprio appiccicato
Italia 1
08-09-2016, 12:12
intende forse che quando ti avvicini ai muri o alle rocce e ti metti di lato a volte riesci a vedere cosa c'è dietro, mi è capitato alcune volte, stando proprio appiccicato
Credo sia anche il fatto che lampeggia tutto quando commerci dentro la stazione
Er Monnezza
08-09-2016, 12:15
Credo sia anche il fatto che lampeggia tutto quando commerci dentro la stazione
no quello non mi è mai successo
Quindi Elite ti ha offerto solo 350 ore di gameplay.
In due anni, se vado avanti così tra due anni NMS me ne avrà offerte 1350.
Comunque anche io ho il problema AMD con i nuovi driver, installati 2-3 giorni fa. Ne ho anche un altro, quando decollo nello spazio, il passaggio da cielo a spazio, appunto, è netto, si vede proprio la riga che divide l'atmosfera dal resto.
E quando mi scannerizzano ora mi si "illumina" tutta la nave, non saprei descriverlo.
No, quello è il clipping e non è legato ai drivers.
In due anni, se vado avanti così tra due anni NMS me ne avrà offerte 1350.
Lo spero vivamente, vorrà dire che hanno tirato fuori il gioco vero.
Io non tifo contro NMS, lo sto aspettando (im)pazientemente
Lo spero vivamente, vorrà dire che hanno tirato fuori il gioco vero.
Io non tifo contro NMS, lo sto aspettando (im)pazientemente
Parlavo per me, e NMS è questo e questo resterà per sempre.
Ci aggiungeranno qualcosa, miglioreranno qua e là quello che è migliorabile, ma il gioco è questo, mica lo possono stravolgere. Sarà sempre un arcade che ti chiede di passare ore a camminare su pianeti a singolo biome alla ricerca di risorse, animali o poi.
Parlavo per me, e NMS è questo e questo resterà per sempre.
Ci aggiungeranno qualcosa, miglioreranno qua e là quello che è migliorabile, ma il gioco è questo, mica lo possono stravolgere. Sarà sempre un arcade che ti chiede di passare ore a camminare su pianeti a singolo biome alla ricerca di risorse, animali o poi.
E chi ha parlato di stravolgere? Chi vuole la simulazione?
A te piace il NMS attuale, io aspetto che venga rifinito per bene perché per i miei gusti al momento la realizzazione è mediocre.
Poi è anche molto una questione di prezzo: a 30 euro sarei tentato così com'è, a 20 lo acquisterei all'istante.
E chi ha parlato di stravolgere? Chi vuole la simulazione?
A te piace il NMS attuale, io aspetto che venga rifinito per bene perché per i miei gusti al momento la realizzazione è mediocre.
Poi è anche molto una questione di prezzo: a 30 euro sarei tentato così com'è, a 20 lo acquisterei all'istante.
Tu hai scritto che aspetti tirino fuori il gioco vero, quello che c'è ora è il gioco vero.
Tu hai scritto che aspetti tirino fuori il gioco vero, quello che c'è ora è il gioco vero.
Come vuoi...
Peace...
http://thumbnails116.imagebam.com/50347/9ecfb7503462878.jpg (http://www.imagebam.com/image/9ecfb7503462878)
Peace...
http://thumbnails116.imagebam.com/50347/9ecfb7503462878.jpg (http://www.imagebam.com/image/9ecfb7503462878)
NMS assomiglia sempre più ad un "Wallpaper Simulator" :D
Cerco che un gioco come NMS al momento non esiste, un gioco studiato dalla prima riga di codice scritta per esplorare e offrire sempre qualcosa di nuovo.
Ieri ho passato due ore in un bel pianeta ricco di flora e fauna, a piedi, per imparare parole, catalogare animali e raccogliere risorse e mi son divertito anche solo ad osservare.
Son mesi che spulcio tutto Steam alla ricerca di un open world di esplorazione decente, ma non ne trovo, forse Minecraft, ma in realtà l'esplorazione è limitata rispetto alla componente survival/crafting.
Chi ne conosce qualcuno che mi è sfuggito?
NMS assomiglia sempre più ad un "Wallpaper Simulator" :D
Spero sia un complimento ;)
In effetti si presta molto, ma alla fine tutti i giochi (chi più chi meno) si prestano a questo scopo, se non non avrebbe senso un thread dedicato proprio in questa sezione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525317&page=393
Cerco che un gioco come NMS al momento non esiste, un gioco studiato dalla prima riga di codice scritta per esplorare e offrire sempre qualcosa di nuovo.
Ieri ho passato due ore in un bel pianeta ricco di flora e fauna, a piedi, per imparare parole, catalogare animali e raccogliere risorse e mi son divertito anche solo ad osservare.
Son mesi che spulcio tutto Steam alla ricerca di un open world di esplorazione decente, ma non ne trovo, forse Minecraft, ma in realtà l'esplorazione è limitata rispetto alla componente survival/crafting.
Terraria o per rimanere in tema Starbound
Spero sia un complimento ;)
In effetti si presta molto, ma alla fine tutti i giochi (chi più chi meno) si prestano a questo scopo, se non non avrebbe senso un thread dedicato proprio in questa sezione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525317&page=393
La mia era ovviamente una battuta ;)
Si, sicuro non è detto in tono negativo, anzi.
~Blissard~
08-09-2016, 16:35
Potrebbe piacerti subnautica ;)
djmatrix619
08-09-2016, 16:42
Potrebbe piacerti subnautica ;)
Perdi tempo, é GAXEL (fu bannato).. ha un pensiero tutto suo.. :asd:
Post fa disse che non esistono finali belli di videogiochi.. ho detto tutto! :rotfl:
Post fa disse che non esistono finali belli di videogiochi.. ho detto tutto! :rotfl:
Ma perché fu bannato?
~Blissard~
08-09-2016, 18:37
Non ho capito Matrix :stordita: :(
Non ho capito Matrix :stordita: :(
Chiedi lumi in PVT, evitiamo di gossippare il thread ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.