PDA

View Full Version : [Aspettando] No Man's Sky

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

Il Mulo
18-08-2016, 13:55
No, dice che al loro customer support hanno scritto di avere problemi l'1% di quelli che ci stanno effettivamente giocando (quindi non sono tutti quelli che hanno avuto problemi, ma loro mica possono saperlo). E che di tutti i problemi descritti da questo 1%, con la nuova patch ne risolvono il 70%.

Visto che erano quasi tutti legati a processori/schede AMD, non credo ci sia voluto chissa quanto, e io che ho una scheda AMD ti posso dire che tra ieri e oggi è un altro gioco, in meglio.

Da qui la nuvola, perché se non sei su una nuvola quel 44% di recensioni negative su Steam dovrebbe farti pensare. Oppure lo sai benissimo ma stai continuando il percorso di marketing che ti ha imposto Sony (sì, per me il male sono stati loro).

Significa che circa la metà di quelli che hanno comprato il gioco non sono rimasti per niente contenti, per qualche motivo.

Conosco un altro gioco indie, costoso e non per tutti: si chiama RimWorld, costa lo sproposito di 27 euro e ha il 96% di recensioni positive.
Quelle negative dicono sostanzialmente "è bello ma costa troppo".

Si nota la differenza?

nicacin
18-08-2016, 13:56
Per ogni colore di stella serve un motore diverso. Tetha per le Blu, Sigma le rosse e Thau le verdi. Di quelle classe 0 non so nulla.. :eek:

Allora c'è un bug :rolleyes: :rolleyes: :

Io con il motore TAU riesco a viaggiare anche verso le stelle blu

GoFoxes
18-08-2016, 13:56
Quindi NMS si sta rivelando un gioco molto vario, infinitamente vasto, enormemente gradito e giocato e inevitabilmente pieno di glitch e bug vari. Pazienza per quest"ultimi che però verranno fixati con patch e upgrade. Ottimo.

Le prime due son vere, gradito sembra dato che è il più giocato su Steam dietro DOTA 2 CS GO, ha i bug che hanno più o meno tutti gli indie open world.

GoFoxes
18-08-2016, 13:59
Da qui la nuvola, perché se non sei su una nuvola quel 44% di recensioni negative su Steam dovrebbe farti pensare. Oppure lo sai benissimo ma stai continuando il percorso di marketing che ti ha imposto Sony (sì, per me il male sono stati loro).

Significa che circa la metà di quelli che hanno comprato il gioco non sono rimasti per niente contenti, per qualche motivo.

Conosco un altro gioco indie, costoso e non per tutti: si chiama RimWorld, costa lo sproposito di 27 euro e ha il 96% di recensioni positive.

Si nota la differenza?

Se avessi dato retta all'inutile comunità Steam, piena di bimbetti che giocato a inutilità quali DOTA2, non avrei mai comprato Elite (recensioni peggio forse di NMS), che è il gioco che ho in assoluto più giocato (quasi 400 ore), secondo statistiche Steam, da quando possiedo Steam (2004).

A me dell'opinione altrui frega nulla, mi interessa il gioco. Se mi piace bene, se no lo ignoro (nn mi vedi in molti altri thread infatti).

Il Mulo
18-08-2016, 13:59
Ma oltre raccogliere, esplorare, sto lore che ti porta sempre di più ad esplorare universi e mondi interi e costruire avamposti etc... Che altra varietà c'è?
E cosa importante, se c'è da spendere si spende, ma 60€ li vale tutti, centesimo per centesimo?

Poco più di quello che hai detto.

Se non ti piace esplorare per il gusto di farlo, ti suggerirei fortemente di aspettare o di approfondire prima di acquistarlo.

60 euro non li vale nemmeno per quelli a cui il gioco piace, diciamo che se c'è un terreno di incontro comune è che il prezzo è decisamente alto.

Poi ci sono quelli che lo adorano e sono comunque contenti di averlo comprato e quelli (tanti) che aspettano che scenda ad un prezzo più commisurato a quanto offre (30 euro?).

[K]iT[o]
18-08-2016, 14:00
Quindi NMS si sta rivelando un gioco molto vario, infinitamente vasto, enormemente gradito e giocato e inevitabilmente pieno di glitch e bug vari. Pazienza per quest"ultimi che però verranno fixati con patch e upgrade. Ottimo.

Cioè se già qua sul forum 3 persone l'hanno gradito e altre 40 no, tu te ne esci con questa considerazione? Dai non scherziamo per piacere.

[I]Here is what No Man’s Sky definitely is:
- Exploring a universe of pretty procedurally generated worlds, with beautiful creatures
- Trading with NPCs
- Combat against robots/mechs and cool space battles
- Survival/crafting in a universe sized sandbox
- An awesome procedural soundtrack from my genuine favourite band (check the NMS album out here)
- For one small moment, you might feel like you’ve stepped into a sci-fi book cover

ahahah già al "beautiful creatures" mi sono rotolato, ma alla fine è tutta la sintesi che è una barzelletta.

Veramente io qui ci leggo che per quanto meno dell'1% dei giocatori abbia segnalato problemi, stanno per risolvere il 70% di questi problemi.

Questo o vive su una nuvola o ha veramente una gran faccia di bronzo :rolleyes:

Purtroppo il ragazzo ci ha già dimostrato quanto valga la sua parola, meglio tradurre sempre tutto al contrario, è più vicino alla realtà.

marca81
18-08-2016, 14:05

Si nota la differenza?
Picco medio giocatori steam:
200.000
Recensioni Steam:
43.730
Recensioni positive steam:
24.324
Recensioni negative steam:
19.375
Copie vendute steam:
Non si sa, ma non poche, più di 200.000

Il Mulo
18-08-2016, 14:07
Se avessi dato retta all'inutile comunità Steam, piena di bimbetti che giocato a inutilità quali DOTA2, non avrei mai comprato Elite (recensioni peggio forse di NMS), che è il gioco che ho in assoluto più giocato (quasi 400 ore), secondo statistiche Steam, da quando possiedo Steam (2004).

A me dell'opinione altrui frega nulla, mi interessa il gioco. Se mi piace bene, se no lo ignoro (nn mi vedi in molti altri thread infatti).

Mi riferivo a Hello Games, quando dicevo "se non sei su una nuvola", non a te.

L'inutile comunità di steam sono i clienti di Hello Games. Loro, non noi, dovrebbero fare molta attenzione all'esercito di bimbominkia a cui hanno venduto il gioco, perché il target se lo sono scelto accuratamente.

Il problema è che se recensioni dicessero "ma perché non posso sparare i miei amici?" avresti pure ragione, ma qui è pieno di gente che si lamenta per i noti problemi tecnici o che sottolinea la pochezza del gioco rispetto alle aspettative.

A me il gioco piace e interessa, fosse sotto i 30 euro l'avrei già comprato, ciò non toglie che ne vedo i difetti e soprattutto vedo una campagna di marketing sul filo della verità.

egounix
18-08-2016, 14:08
Poco più di quello che hai detto.

Se non ti piace esplorare per il gusto di farlo, ti suggerirei fortemente di aspettare o di approfondire prima di acquistarlo.

60 euro non li vale nemmeno per quelli a cui il gioco piace, diciamo che se c'è un terreno di incontro comune è che il prezzo è decisamente alto.

Poi ci sono quelli che lo adorano e sono comunque contenti di averlo comprato e quelli (tanti) che aspettano che scenda ad un prezzo più commisurato a quanto offre (30 euro?).

Grazie

GoFoxes
18-08-2016, 14:09

O ≥ 30,000 K blue
B 10,000-30,000 K blue-white
A 7,500-10,000 K white
F 6,000-7,500 K yellow white
G 5,200-6,000 K yellow
K 3,700-5,200 K orange
M 2,400-3,700 K red
L 1,300-2,400 K red brown
T 500-1,300 K brown
Y ≤ 500 K dark brown

GoFoxes
18-08-2016, 14:10
Mi riferivo a Hello Games, quando dicevo "se non sei su una nuvola", non a te.

L'inutile comunità di steam sono i clienti di Hello Games. Loro, non noi, dovrebbero fare molta attenzione all'esercito di bimbominkia a cui hanno venduto il gioco, perché il target se lo sono scelto accuratamente.

Il problema è che se recensioni dicessero "ma perché non posso sparare i miei amici?" avresti pure ragione, ma qui è pieno di gente che si lamenta per i noti problemi tecnici o che sottolinea la pochezza del gioco rispetto alle aspettative.

A me il gioco piace e interessa, fosse sotto i 30 euro l'avrei già comprato, ciò non toglie che ne vedo i difetti e soprattutto vedo una campagna di marketing sul filo della verità.

Se non l'hai giocato come fai a dire:
- A me il gioco piace
- Ne vedo i difetti
- Vedo una campagna marketing sul filo della verità
?

[K]iT[o]
18-08-2016, 14:10
sottolinea la pochezza del gioco rispetto alle aspettative.

Pochezza direi che è la parola che calza perfettamente a questa robaccia, appoggio il tuo pensiero in pieno.

Il Mulo
18-08-2016, 14:15
Se non l'hai giocato come fai a dire:
- A me il gioco piace
- Ne vedo i difetti
- Vedo una campagna marketing sul filo della verità
?

Perché l'ho giocato. 3-4 ore su ps4.

Le sensazioni che ho avuto rispecchiano sia quello per cui voi siete entusiasti, sia il senso di ripetitività sottolineato da altri.

Ripeto, con lo shitstorm in corso dire una frase che fa passare il messaggio che meno dell'1% dei giocatori ha problemi, a un alieno appena atterrato sulla terra fa pensare che il gioco è stato apprezzato da oltre il 99% dei suoi acquirenti. A te quella frase sembra rispecchiare la realtà? A me sembrano le dichiarazioni di un politico.

GoFoxes
18-08-2016, 14:16
Ma oltre raccogliere, esplorare, sto lore che ti porta sempre di più ad esplorare universi e mondi interi e costruire avamposti etc... Che altra varietà c'è?
E cosa importante, se c'è da spendere si spende, ma 60€ li vale tutti, centesimo per centesimo?

Quanto valga è soggettivo, io gli davo anche di più, come li ho dati a Elite, ma come non li darei a un Call of Duty o un Battlefield.

E' fondamentalmente un "walking simulator" in cui hai infiniti pianeti da visitare e infinite forme di vita da catalogare, per andare avanti dei aggiornare e tenere ricaricata tutta la strumentazione, e per farlo devi raccogliere risorse e trovare progetti.

Molte cose puoi rivenderle per soldi che ti permettono di ottenere risorse o progetti più velocemente pagando.

Ogni tanto ti capita di dover sparare a qualcuno sui pianeti o di venire attaccato da pirati nello spazio (dove puoi distruggere asteroidi per raccogliere le risorse).

Nella galassia ci sono tre civiltà, che ti puoi far amiche, e l'Atlante (più due tizi strani che vendono progetti evoluti), ma più che altro ci commerci, imparandone la storia e la lingua.

Dovrebbe essere costantemente aggiornato e migliorato alla Minecraft.

E' un arcade, non simula niente ed è molto guidato, soprattutto il volo.

Questo è quanto.

GoFoxes
18-08-2016, 14:18
Perché l'ho giocato. 3-4 ore su ps4

In 3-4 ore vedi poco (il primo piaeta? Aggiusti la nave e vai il primo balzo?)

Io sto quasi a 20 e ho iniziato a scoprire il synergy system, che i buchi neri ti distruggono l'equipaggiamento, che per arrivare in certe stelle ci vogliono certi motori, e molte altre cose.

Il Mulo
18-08-2016, 14:21
In 3-4 ore vedi poco (il primo piaeta? Aggiusti la nave e vai il primo balzo?)

Io sto quasi a 20 e ho iniziato a scoprire il synergy system, che i buchi neri ti distruggono l'equipaggiamento, che per arrivare in certe stelle ci vogliono certi motori, e molte altre cose.

E quindi non posso dire che mi piace? :)

Il synergy system è quella cosa per cui tecnologie simili messe vicine danno un bonus? E' meno figo però detto così...

Quali sono le molte altre cose?

GoFoxes
18-08-2016, 14:24

Puoi, ma non è detto che quella sia poi la tua decisione finale :)
A me potrebbe ancora saltare fuori che alla trentesima ora mi son rotto e ci vedo solo difetti.

Per fortuna 30 ore sono più o meno 5 volte quello che dedico normalmente a un gioco, quindi mi avrebbe anche ripagato della spesa (2€ l'ora sono poche per qualsiasi forma di intrattenimento).

GoFoxes
18-08-2016, 14:27

Il synergy system è quella cosa per cui tecnologie simili messe vicine danno un bonus? E' meno figo però detto così...

Quali sono le molte altre cose?

Sì quello, ed è fondamentale per avere boost che altrimenti non potresti avere.

Le altre cose sono tutto quello che scopro e imparo giocando, costantemente. E' pieno di roba da scoprire e costruire, si può giocare in diversi modi in base all'equipaggiamento, ha almeno tre path che sono esclusive tra loro (visitare le stelle più "complesse", Atlante, Centro galassia) e ognuna richiede di giocare in una certa maniera.

In generale mi sembra che il gioco sia pieno di cose da scoprire, anche meccaniche di gameplay, che nessuno conosce perché non vengono dette, le devi scoprire.

nicacin
18-08-2016, 14:31
Dopo 3 giorni di gioco (ma parecchio intensi devo dire) sono giunto ad un bivio.. gioco solo per raggiungere il centro della galassia, tutto il resto mi ha decisamente stufato. E non so nemmeno quanto continuerò perchè so già cosa succede una volta arrivati.. e lascia tutto molto a desiderare :rolleyes:

Colgo l'occasione per elencare i MIEI pro e contro del gioco, magari potrebbe essere utile a qualcuno prima di sborsare i 60€ dalla saccoccia.

- Allora innanzitutto si deve fare una divisione fondamentale:

SEI UN AMANTE DEI GIOCHI DI ESPLORAZIONE (SENZA PVP E SENZA ALTRI PLAYER) E FANTASCIENZA? Allora NMS ti può regalare tante ore di divertimento, te lo consiglio. Ma quando scenderà almeno a 20€, 60€ ti ci compri 3 titoli di qualità...

IN CASO CONTRARIO, LASCIA STARE. Mi ringrazierai :D

Fatta questa doverosa premessa veniamo al punto:

PRO:
- Scenari stellari da brividi.
- Musiche stupende.
- Pianeti, flora e fauna generati proceduralmente (più o meno) diversi tra loro.
- Iniziale voglia di esplorazione molto elevata

CONTRO:
- Totale incoerenza tra i trailer/dichiarazioni ufficiali sul contenuto e il gioco vero e proprio...
- Ripetitività totale: stesse location (anche se in pianeti diversi) stessi npc, stesse domande, stesse cose da fare.
- Rigiocabilità inesistente.
- Trama principale (Atlas) per nulla coinvolgente e di breve durata.
- Grado di sfida inesistente, se non quello di cercare materiali per upgrade migliori.
- Combattimenti, sia terra che aria, molto elementari e facili.
- Presenza di molti bug.
- Upgrade che non danno soddisfazioni grafiche in quanto graficamente non ci sono.
- Inventario sempre pieno. :D
- Facile fare soldi, troppo facile.
- Unica fonte di commercio con gli npc con prezzi e disponibilità random, senza un senso.
- Fisica del volo inesistente.. autopilota in qualsiasi circostanza. Impossibile schiantarsi.
- Proceduralità dei pianeti/flora/fauna che sa di "già visto" entro pochi pianeti.. I pianeti che lasciano il segno saranno veramente pochi. Troppo pochi

Concludo dicendo che il gioco NON vale i 60€ ma proprio per nulla, e per me è l'ennesimo "poteva essere un capolavoro, ed è stato l'ennesimo spremi portafogli da marketing con la scusa del "è tutto procedurale quindi compratelo a scatola chiusa come fosse un tripla A"

Se penso ad altri giochi che costano 1/3 di NMS ma che offrono una qualità e una longevità infinitamente superiore, mi ribolle il sangue..

altri generi per carità, ma penso ad un Cities Skyline a meno di 30€ al lancio, ad un The Long Dark, Banished (creato quest'ultimo da UNA SOLA persona ), per non parlare di tutti i survival con una media di 20€..

Una ladrata procedurale

GoFoxes
18-08-2016, 14:38
Dopo 3 giorni di gioco (ma parecchio intensi devo dire) sono giunto ad un bivio.. gioco solo per raggiungere il centro della galassia, tutto il resto mi ha decisamente stufato. E non so nemmeno quanto continuerò perchè so già cosa succede una volta arrivati.. e lascia tutto molto a desiderare :rolleyes:

Colgo l'occasione per elencare i MIEI pro e contro del gioco, magari potrebbe essere utile a qualcuno prima di sborsare i 60€ dalla saccoccia.

- Allora innanzitutto si deve fare una divisione fondamentale:

SEI UN AMANTE DEI GIOCHI DI ESPLORAZIONE (SENZA PVP E SENZA ALTRI PLAYER) E FANTASCIENZA? Allora NMS ti può regalare tante ore di divertimento, te lo consiglio.

IN CASO CONTRARIO, LASCIA STARE. Mi ringrazierai :D

Fatta questa doverosa premessa veniamo al punto:

PRO:
- Scenari stellari da brividi.
- Musiche stupende.
- Pianeti, flora e fauna generati proceduralmente (più o meno) diversi tra loro.
- Iniziale voglia di esplorazione molto elevata

CONTRO:
- Totale incoerenza tra i trailer/dichiarazioni ufficiali sul contenuto e il gioco vero e proprio...
- Ripetitività totale: stesse location (anche se in pianeti diversi) stessi npc, stesse domande, stesse cose da fare.
- Rigiocabilità inesistente.
- Trama principale (Atlas) per nulla coinvolgente.
- Grado di sfida inesistente, se non quello di cercare materiali per upgrade migliori.
- Combattimenti, sia terra che aria, molto elementari e facili.
- Presenza di molti bug.
- Upgrade che non danno soddisfazioni grafiche in quanto graficamente non ci sono.
- Inventario sempre pieno. :D
- Facile fare soldi, troppo facile.
- Unica fonte di commercio con gli npc con prezzi e disponibilità random, senza un senso.
- Fisica del volo inesistente.. autopilota in qualsiasi circostanza. Impossibile schiantarsi.

Concludo dicendo che il gioco NON vale i 60€ ma proprio per nulla, e per me è l'ennesimo "poteva essere un capolavoro, ed è stato l'ennesimo spremi portafogli da marketing con la scusa del "è tutto procedurale quindi compratelo a scatola chiusa come fosse un tripla A"

Se penso ad altri giochi che costano 1/3 di NMS ma che offrono una qualità e una longevità infinitamente superiore, mi ribolle il sangue..

altri generi per carità, ma penso ad un Cities Skyline a meno di 30€ al lancio, ad un The Long Dark, Banished (creato quest'ultimo da UNA SOLA persona ), per non parlare di tutti i survival con una media di 20€..

Una ladrata procedurale

Per me quelli che ho messo in bold sono pro, comunque sono d'accordo quasi su tutto, tranne che non valga 60€, dato che ad oggi son riuscito a giocarci per più ore che a The Long Dark, Banished e Cities Skyline messi assieme :D

Darrosquall
18-08-2016, 14:39
https://www.rockpapershotgun.com/2016/08/17/broken-promises-of-no-mans-sky/

Questo articolo è una bella sintesi sul gioco, il presupposto è che sostanzialmente, no man's sky è un gioco deludente perché quello che stiamo giocando non è minimamente quello che è stato mostrato.

Quello che è uscito è un altro gioco.

unkle
Anche per me non li vale quei soldi, stessa cosa per la maggioranza dei giochi in commercio.

yume the ronin
I progetti si possono trovare ovunque, anche nelle caverne o sott'acqua.
quindi è causale o legato in qualche modo al percorso fatto?

potrei trovare i progetti per i motori theta al primo pianeta come non trovarli neanche al 70esimo? (come mi sta succedendo ora..)

nicacin
18-08-2016, 14:42
Per me quelli che ho messo in bold sono pro, comunque sono d'accordo quasi su tutto, tranne che non valga 60€, dato che ad oggi son riuscito a giocarci per più ore che a The Long Dark, Banished e Cities Skyline messi assieme :D

Ti do una settimana di tempo, poi mi dirai se ci giocherai ancora.. :D

Aldilà del tempo giocato, mi riferivo alla qualità del gioco.. quei titoli costano 1/3 e sono infinitamente più curati sotto ogni punto di vista.

GoFoxes
18-08-2016, 14:43
https://www.rockpapershotgun.com/2016/08/17/broken-promises-of-no-mans-sky/

Questo articolo è una bella sintesi sul gioco, il presupposto è che sostanzialmente, no man's sky è un gioco deludente perché quello che stiamo giocando non è minimamente quello che è stato mostrato.

Quello che è uscito è un altro gioco.

Vero solo se si prende per oro colato quello detto in tre anni, ed è quindi vero per qualsiasi altro gioco, soprattutto open world.
Falso se si legge il post di Murray sul blog che ho scritto poco sopra.

quindi è causale o legato in qualche modo al percorso fatto?

potrei trovare i progetti per i motori theta al primo pianeta come non trovarli neanche al 70esimo? (come mi sta succedendo ora..)

Non lo so. Io spero sia casuale, nel senso che su qualsiasi pianeta puoi trovare qualsiasi blueprint, o al massimo legato alla difficoltà del pianeta.

Perché se no mi saprebbe troppo di Oblivion, questi si gioco venduto a 70€ che ne vale si e no 7 (senza mod).

giannipinotto
18-08-2016, 14:45
i dati di steamdb sono eloquenti

GoFoxes
18-08-2016, 14:49
Ti do una settimana di tempo, poi mi dirai se ci giocherai ancora.. :D

Aldilà del tempo giocato, mi riferivo alla qualità del gioco.. quei titoli costano 1/3 e sono infinitamente più curati sotto ogni punto di vista.

Sì, ma hanno anche infinite variabile in meno (The Long Dark e Banished) o team decisamente più corposi (Cities Skyline).

Tra una settimana magari non ci gioco più, dipende anche da quando esce la 2.2 di Elite :D

Poi magari tra un mese esce la 1.04 con base building e lo riprendo.

Ancora non mi capacito di gente che si lamenta di un gioco dopo tre giorni dall'uscita, che c'è pieno (soprattutto tra gli indie e quelli bethesda) di giochi che diventano validi un anno dopo. Elite al day one era molto meno vario e piùà ripetitivo, X: Rebirth era una ciofeca, Star Citizen l'hanno pagato in migliaia anche oltre 60€ è una tech demo, l'ultimo Batman è stato ritirato dal mercato, Minecraft è stato in alpha per anni, mon parliamo di Starbound.

E' un problema il costo? Non prenderlo, ma non venirmi a dire che non è il gioco che hanno pubblicizzato, perché semmai non è il gioco che tu credevi che fosse (e non c'entra nulla se mancano 4-5 features che si son viste in un trailer di 1-2 anni fa, si parla del gioco nell'insieme, le feature spesso vengono castrate per svariati motivi e magari rimesse più avanti).

GoFoxes
18-08-2016, 14:52
i dati di steamdb sono eloquenti

Vedere DOTA2 in cima mi mette una tristezza che non ti dico.

The_Silver
18-08-2016, 14:53
IA avanzata? https://i.imgur.com/xeKHfZv.gifv :asd:

Bruce Deluxe
18-08-2016, 14:55
@GoFoxes Abbi pazienza se te lo dico ma datti una regolata... a ogni post di critica ribatti "eh ma a me pica lo stesso" e sticazzi dacci tregua l'abbiam capito che ti ci stai fogando (solo tu in pratica).

stefano76
18-08-2016, 14:56

Io per ora ho solo il sigma (ma non l'ho ancora craftato), se clicco su una stella blu mi dice che serve il tetha. Quindi tu riesci ad andare sulle blu anche senza avere il tetha?

The_Silver
18-08-2016, 14:57
@GoFoxes Abbi pazienza se te lo dico ma datti una regolata... a ogni post di critica ribatti "eh ma a me pica lo stesso" e sticazzi dacci tregua l'abbiam capito che ti ci stai fogando (solo tu in pratica).

Non mi sembra tanto diverso da ripetizioni come questa comunque eh...
iT[o];43946970']Pochezza direi che è la parola che calza perfettamente a questa robaccia, appoggio il tuo pensiero in pieno.

ulukaii
18-08-2016, 14:57
Ma il gioco non era PEGI 7 :asd:

Il Mulo
18-08-2016, 14:59
Sì, ma hanno anche infinite variabile in meno (The Long Dark e Banished)

Su questo permettimi di dissentire fortemente.

Tolta la generazione procedurale di pianeti, flora e fauna, in cosa NMS è più profondo di The Long Dark e Banished? (te li sei scelti belli tosti gli indie alternativi :D )

Tolta la maledetta generazione procedurale, cosa rimane a NMS?

unkle
18-08-2016, 15:00

In pratica molti di più ma a me per esempio di ribattere a critiche sciocche non me ne può fregare di meno ;)

Darrosquall
18-08-2016, 15:01
Vero solo se si prende per oro colato quello detto in tre anni, ed è quindi vero per qualsiasi altro gioco, soprattutto open world.

leggi l'articolo e poi mi dirai, il punto è solo parzialmente quello che ha detto Murray.

GoFoxes
18-08-2016, 15:02

E' che a me piacerebbe discutere del gioco con gente che ci sta giocando e magari gli piace, non vedere post su post di troll o gente che non ce l'ha che sembra scrivano solo perché sono invidiosi che ad altri piace.

Mai capito perché uno debba perdere tempo a criticare qualcosa, vai a scrivere nei thread dei tuoi giochi preferito no?

Poi, per una volta in 30 anni che mi fanno un gioco che mi piace, mi rompe che ci siano tutte 'ste persone che lo affossano senza motivo, così' magari la prossima volta fanno n'altro moba del menga invece che quello sì che è più figo.

nicacin
18-08-2016, 15:03

Non lo so. Io spero sia casuale, nel senso che su qualsiasi pianeta puoi trovare qualsiasi blueprint, o al massimo legato alla difficoltà del pianeta.

Perché se no mi saprebbe troppo di Oblivion, questi si gioco venduto a 70€ che ne vale si e no 7 (senza mod).

Scusa ma non ha senso il tuo discorso.. sono veramente pochi i titoli che sono talmente diversi rispetto a quanto dichiarato / fatto vedere nei trailer. Personalmente non ne ricordo nemmeno uno

Qua non stiamo parlando di un downgrade grafico o di un extra tolto alla fine, stiamo parlando di parti intere di gameplay dichiarate per anni e poi magicamente scomparse... in gergo legale, sia chiama truffa. E credo ci siano anche tutti i presupposti legali veri e propri.

Riguardo ad i progetti NON SONO CASUALI, ma si trovano sempre in base al vostro "livello"... prima troverete sempre quelli "base" e poi con il tempo quelli più potenti. Stessa cosa per le astronavi.. per caso avete trovato subito astronavi da 40 slot? No

Stessa cosa con le parole da imparare dagli alieni.. prima imparerete quelle basi, poi quelle inutili..

Tutto il gameplay funziona in questo modo

nicacin
18-08-2016, 15:04
Io per ora ho solo il sigma (ma non l'ho ancora craftato), se clicco su una stella blu mi dice che serve il tetha. Quindi tu riesci ad andare sulle blu anche senza avere il tetha?

Si è un bug. Ho cambiato nave lasciando il TAU e adesso mi chiede il THETA (mai avuto) per andare in stelle blu

GoFoxes
18-08-2016, 15:04
Su questo permettimi di dissentire fortemente.

Tolta la generazione procedurale di pianeti, flora e fauna, in cosa NMS è più profondo di The Long Dark e Banished? (te li sei scelti belli tosti gli indie alternativi :D )

Tolta la maledetta generazione procedurale, cosa rimane a NMS?

Variabili non profondita.
Banished è un'ambiente chiuso e controllato, The Long Dark contiene solo quello previsto dagli sviluppatori, in NMS puoi teoricamente trovare qualsiasi cosa, e quindi aumenta esponenzialmente la possibilità di bug (che so, l'IA degli animali deve gestire qualsiasi conformazione del terreno e incontri con altri animali di cui nessuno sa a priori forma e dimensioni).

GoFoxes
18-08-2016, 15:06
Scusa ma non ha senso il tuo discorso.. sono veramente pochi i titoli che sono talmente diversi rispetto a quanto dichiarato / fatto vedere nei trailer. Personalmente non ne ricordo nemmeno uno

Qua non stiamo parlando di un downgrade grafico o di un extra tolto alla fine, stiamo parlando di parti intere di gameplay dichiarate per anni e poi magicamente scomparse... in gergo legale, sia chiama truffa. E credo ci siano anche tutti i presupposti legali veri e propri.

E quali sarebbero di grazia? Non dirmi il multiplayer per piacere.

Riguardo ad i progetti NON SONO CASUALI, ma si trovano sempre in base al vostro "livello"... prima troverete sempre quelli "base" e poi con il tempo quelli più potenti. Stessa cosa per le astronavi.. per caso avete trovato subito astronavi da 40 slot? No

Stessa cosa con le parole da imparare dagli alieni.. prima imparerete quelle basi, poi quelle inutili..

Tutto il gameplay funziona in questo modo

Male

nicacin
18-08-2016, 15:10
Variabili non profondita.
Banished è un'ambiente chiuso e controllato, The Long Dark contiene solo quello previsto dagli sviluppatori, in NMS puoi teoricamente trovare qualsiasi cosa, e quindi aumenta esponenzialmente la possibilità di bug (che so, l'IA degli animali deve gestire qualsiasi conformazione del terreno e incontri con altri animali di cui nessuno sa a priori forma e dimensioni).

Scusa volpe ma mi sa che ti sei fatto un idea un pò sbagliata del gioco..

Sulla carta quello che dici tu è giusto, ma nei fatti il gioco non si comporta in questo modo.. l'IA degli animali non esiste e non tiene minimamente conto della forma o delle dimensioni.. è tutto semplicemente in scala diversa.

E non so tu, ma io ho visto conglomerazioni poligonali degli animali in quasi ogni pianeta che ho visto, sopratutto per animali di taglia grande..

Il fatto che NMS faccia credere di esplorare l'universo non deve trarre in inganno.. in realtà si rimane nello stesso posto generato in modo diverso di volta in volta. E le cose da fare non sono infinite, sono sempre quelle, come le cose da trovare. Cambiano solo i parametri, nient'altro

Lanzus
18-08-2016, 15:12
E quali sarebbero di grazia? Non dirmi il multiplayer per piacere.

Tieni

https://www.reddit.com/r/NoMansSkyTheGame/comments/4y4i3a/wheres_the_nms_we_were_sold_on_front_page/

Buona lettura.

GoFoxes
18-08-2016, 15:12
Scusa volpe ma mi sa che ti sei fatto un idea un pò sbagliata del gioco..

Sulla carta quello che dici tu è giusto, ma nei fatti il gioco non si comporta in questo modo.. l'IA degli animali non esiste e non tiene minimamente conto della forma o delle dimensioni.. è tutto semplicemente in scala diversa.

E non so tu, ma io ho visto conglomerazioni poligonali degli animali in quasi ogni pianeta che ho visto, sopratutto per animali di taglia grande..

Il fatto che NMS faccia credere di esplorare l'universo non deve trarre in inganno.. in realtà si rimane nello stesso posto generato in modo diverso di volta in volta. E le cose da fare non sono infinite, sono sempre quelle, come le cose da trovare. Cambiano solo i parametri, nient'altro

Che è come funziona la realtà (almeno quella che conosciamo) e qualsiasi altro gioco mai sviluppato.

Vabè, vedremo se tra una settimana mi avrà stancato, cosa che non è manco improbabile, e vediamo cosa faranno per rinfrescarlo e migliorarlo nel tempo.

Per ora c'ho giocato più che il 99% della mia libreria Steam e Xbox, quindi è già qualcosa.

GoFoxes
18-08-2016, 15:14
Tieni

https://www.reddit.com/r/NoMansSkyTheGame/comments/4y4i3a/wheres_the_nms_we_were_sold_on_front_page/

Buona lettura.

Già letto, tutte mi....te
Anche se sarebbe stato bello un gioco come quello immaginato lì

nicacin
18-08-2016, 15:15
Tieni

Buona lettura.

Cercavo proprio quel post

in tutto questo mi chiedo Murray che fine abbia fatto e che risposte stia dando

nicacin
18-08-2016, 15:22

Sono tutte dichiarazioni ufficiali di come doveva essere il gioco.. e allora secondo te perché c'era tutto questo Hype da anni?

Poi ripeto SE non ci fossero state quelle dichiarazioni e SE il gioco fosse costato 1/3, sarebbe stato un "carino" gioco indie di esplorazione spaziale..

Mi auguro che tra tutti i refund su Steam di queste ore (a leggere i commenti sono veramente tanti ad averlo richiesto i soldi indietro) Sony smuova le acque.

Certo è che se vogliono implementare veramente la possibilità di costruirsi una base, in un gioco dove si esplorano pianeti cercando di arrivare al centro della galassia, meritano il fallimento in tronco :D

nicacin
18-08-2016, 15:26
Suggerimenti per migliorare il gioco che probabilmente non vedremo mai..

http://i.imgur.com/IunR2yv.jpg

[K]iT[o]
18-08-2016, 15:30

concordo!

Daccordo anche con te.

E vi lascio un'altra recensione simpatica :D https://www.youtube.com/watch?v=PLAvRf0Z8KU

The_Silver
18-08-2016, 15:30
Sono tutte dichiarazioni ufficiali di come doveva essere il gioco.. e allora secondo te perché c'era tutto questo Hype da anni?

Poi ripeto SE non ci fossero state quelle dichiarazioni e SE il gioco fosse costato 1/3, sarebbe stato un "carino" gioco indie di esplorazione spaziale..

Mi auguro che tra tutti i refund su Steam di queste ore (a leggere i commenti sono veramente tanti ad averlo richiesto i soldi indietro) Sony smuova le acque.

Certo è che se vogliono implementare veramente la possibilità di costruirsi una base, in un gioco dove si esplorano pianeti cercando di arrivare al centro della galassia, meritano il fallimento in tronco :D

Tanto non siete mai contenti ugualmente... :asd: Questa era una recensione postata qualche pagina addietro che aveva raccolto diversi consensi:
Ho letto su STEAM questa recensione, che ne dite?
Penso che possa rispecchiare la frustrazione di molti che l'hanno acquistato.

Eccola:

Ti prende come una droga per poi farti morire di noia, è un po' come quella donna che ti sembra la più figa del mondo fin quando non si strucca.

- Il sistema di crafting ha delle lacune incredibili, tralasciando il fatto che è il primo sandbox in prima persona dove vi fanno raccogliere risorse ma non potete costruire strutture (grave mancanza), il tutto si riduce al crafting dei potenziamenti.
...

...

unkle
18-08-2016, 15:46

Io invece mi auguro che tutti quelli che hanno ottenuto il refund poi smettano cagare la minchia sui forum di NMS 😁

Essen
18-08-2016, 15:46

Potrei anche essere d'accordo che siano tutte minchiate.
E la loro assenza non sarebbe neanche particolarmente grave, alla fine il gioco è quello che è inutile sperare che ci sia "altro". Qualsiasi altro gioco potrebbe giovare di innumerevoli altre aggiunte oltre a quello che normalmente offre.
La differenza sostanziale in questo caso è che tutte quelle cose elencate che mancano al gioco sono state dichiarate in un momento o in un altro durante la promozione del gioco. E nel gioco, adesso, non ci sono.

Se oggi ti dico che ti venderò una caramella che, una volta messa in bocca ti stupirà con non uno ma 7 gusti differenti che si alternano fra le tue papille gustative e tu, domani, la compri, la metti in bocca e sa di Limone (e solo di Limone) tu come la prendi?

Certo, la caramella al limone magari è buonissima, ma io ti avrei venduto una caramella per un'altra.

my two cents.

Endy.

nicacin
18-08-2016, 15:54
Tanto non siete mai contenti ugualmente... :asd: Questa era una recensione postata qualche pagina addietro che aveva raccolto diversi consensi:

Non avevo letto quella recensione, ma sarai d'accordo con me che permettere la costruzioni di basi non ha senso in un gioco di esplorazione dove non si torna indietro..

Piuttosto avrebbe molto più senso permettere miglioramenti (grafici) all'astronave o permettere di costruirne una da zero

Io invece mi auguro che tutti quelli che hanno ottenuto il refund poi smettano cagare la minchia sui forum di NMS 😁

Se ti riferisci a me ho superato le 2 ore di gioco, nessun refund disponibile..

E non mi sembra che stia "cagando la minchia", stavo commentando civilmente dopo aver giocato per giorni nel thread apposito.. complimenti per l'educazione :read:

stefano76
18-08-2016, 15:54
Ma qualcuno lo ha aggiornato tramite Steam (in maniera ufficiale, non la beta). A me da uno strano problema, con il V-synch spento anche in modalità finestra senza bordi mi da gli artefatti come se avessi lo schermo intero. :confused:

unkle
18-08-2016, 15:59
Se ti riferisci a me ho superato le 2 ore di gioco, nessun refund disponibile.

E non mi sembra che stia "cagando la minchia", stavo commentando civilmente dopo aver giocato per giorni nel thread apposito.. complimenti per l'educazione :read:

Coda di paglia? Dai state calmi che é pure caldo 😉

Lian_Sps_in_ZuBeI
18-08-2016, 16:02
il bug di quando entro nell'astrona random me lo da ancora, si passa dai 50 fps ai 6 fps :D giocando a 1440p tutto a palla.

The_Silver
18-08-2016, 16:02
Non avevo letto quella recensione, ma sarai d'accordo con me che permettere la costruzioni di basi non ha senso in un gioco di esplorazione dove non si torna indietro..

Piuttosto avrebbe molto più senso permettere miglioramenti (grafici) all'astronave o permettere di costruirne una da zero

Se ti riferisci a me ho superato le 2 ore di gioco, nessun refund disponibile..

Sono assolutamente d'accordo, infatti nel momento che l'ho letta ho pensato subito che fosse una lagna senza senso, però il mio parere è irrilevante per il concetto che volevo evidenziare, che spero sia stato colto ugualmente. :)

PS: Non credo proprio che unkle si riferisse a te, ce n'è di gente più indicata... ;)

maxsy
18-08-2016, 16:03

Ma il gioco non era PEGI 7 :asd:

IA arrapata :oink:

its a feature?:O

nicacin
18-08-2016, 16:08
Notato solo io che in pianeti senza vita si sentono distintamente suoni e voci come se fosse abitato? :D

[K]iT[o]
18-08-2016, 16:09
Notato solo io che in pianeti senza vita si sentono distintamente suoni e voci come se fosse abitato? :D

Sì i suoni ambientali sono completamente a caso, carini se tieni gli occhi chiusi, senza senso all'atto pratico, come tutto il gioco del resto.

stefano76
18-08-2016, 16:11
Mi dispiace constatare che non ci si renda conto del punto a cui si è arrivati. Il fatto che siate in 20 contro 3 dovrebbe darvi il diritto di ribattere le stesse identiche cose che andate avanti a ripetere per la cinquantesima volta linkando gli stessi link per altre 50 volte? Penso una cosa del genere di non averla mai vista nella mia lunga vita di videogiocatore e frequentatore di forum. Giuro. Siamo all'accanimento patologico a mio avviso. Il discorso è che state intasando un thread rendendolo illeggibile ripetendo per la cinquantunesima volta stessi concetti già espressi per 50 volte precedentemente in alcuni casi con quasi gli stessi termini, e in molti casi di persone che nemmeno hanno il gioco.

Boh, datevi una regolata perchè è tutto molto ridicolo secondo me.

stefano76
18-08-2016, 16:25

Notato anche io. :D Temo che siano dei refusi del procedurale, una delle tante cose che sarebbero da sistemare.

GoFoxes
18-08-2016, 16:31
La lista di reddit non ha senso in buona parte per numerosi motivi, che sono anche esposti nei commenti dell'articolo di RPS.

Lasciando perdere le interviste, che Murray si fa prendere dall'entusiasmo come Braben (andate a vedere quella di oggi del buon Davidm, ti venderebbe un frigo in scandinavia per come ci mette passione a dire "cosa ci sarà nel gioco"), e spesso l'ha sparata grossa, dai trailer rilasciati io noto un notevole downgrade grafico, vedi gli shader dell'acqua, e vabbè era un gioco PC only, poi è diventata una esclusiva PS4 (e forse per quello Murray ha detto che la PS4 Neo cambierà notevolmente il gioco), vedo che c'è molta più vita sia in spazio che sulla terraferma, potrebbe essere sempre un problema di PS4, ma soprattutto vedo che per animali, flora, navi e edifici hanno usato modelli fatti ad hoc, non procedurali, con comportamenti scriptati, e almeno per alcuni, vedo anche ambienti non procedurali (è tutto troppo messo bene), quello che non vedo, e non riesco a vederlo in nessuna maniera, è dove da quei trailer è stato promesso un gameplay diverso, vario, non ripetitivo e noioso come tutti lamentano.

Comunque, non ci sono più vermoni giganti in terra, ma ci sono in aria
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=743643542

E questo pianeta non mi sembra tanto diverso da quelli (scriptatissimi) dei primi trailer
https://www.youtube.com/watch?v=J9iN6T0v__8&feature=youtu.be&t=1m44s

stefano76
18-08-2016, 16:36
E questo pianeta non mi sembra tanto diverso da quelli (scriptatissimi) dei primi trailer

Io penso che ci siano i pianeti come quelli mostrati nei video (il fatto che ci fossero gli eventi scriptati sulle reazioni degli animali è un altro discorso), secondo me sono

attorno alle Stelle Blu o vicino al centro della galassia, ma probabilmente saranno molto rari

nicacin
18-08-2016, 16:45
La lista di reddit non ha senso in buona parte per numerosi motivi, che sono anche esposti nei commenti dell'articolo di RPS.

Lasciando perdere le interviste, che Murray si fa prendere dall'entusiasmo come Braben (andate a vedere quella di oggi del buon Davidm, ti venderebbe un frigo in scandinavia per come ci mette passione a dire "cosa ci sarà nel gioco"), e spesso l'ha sparata grossa, dai trailer rilasciati io noto un notevole downgrade grafico, vedi gli shader dell'acqua, e vabbè era un gioco PC only, poi è diventata una esclusiva PS4 (e forse per quello Murray ha detto che la PS4 Neo cambierà notevolmente il gioco), vedo che c'è molta più vita sia in spazio che sulla terraferma, potrebbe essere sempre un problema di PS4, ma soprattutto vedo che per animali, flora, navi e edifici hanno usato modelli fatti ad hoc, non procedurali, con comportamenti scriptati, e almeno per alcuni, vedo anche ambienti non procedurali (è tutto troppo messo bene), quello che non vedo, e non riesco a vederlo in nessuna maniera, è dove da quei trailer è stato promesso un gameplay diverso, vario, non ripetitivo e noioso come tutti lamentano.

Comunque, non ci sono più vermoni giganti in terra, ma ci sono in aria
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=743643542

Ma dai trailer non vedi il gameplay, anche se molti elementi sono stati ridimensionati.. come la grafica in primis. Che poi vorrei anche capire il perché, la PS4 non è la PS3 e graficamente il gioco non ha nessun effetto particolare.. tanto è vero che nei file del gioco ci sono riferimenti proprio ad una versione PS3 e xbox 360.. e graficamente è attualmente più vicino alla vecchia generazione che alla nuova.

Non capisco perché continui a dire "lasciando perdere le interviste" perchè il punto sono proprio quelle, non tanto i trailer, dove del gioco si capisce poco e niente.

Ora non vuol dire nulla che poiché in passato sono accadute cose analoghe quindi vanno perdonate o non vanno prese in considerazione..

Ma se compri qualcosa che non rispecchia quanto promesso, per te è normale ? Ci passi sopra? :confused:

No Man's Sky è stato pubblicizzato SEMPRE e da ANNI in questo modo, con pochissimi video e tantissime interviste a Murray.. e quindi ci si deve basare su quello per forza di cose.

Io posso capire assolutamente che il gioco può piacere, ma aggirare il fatto che Murray e Sony abbiano letteralmente creato una truffa non lo capisco :rolleyes:

Nel mondo videoludico purtroppo sta diventando quasi un abitudine promettere le stelle (letteralmente :D ) e alla fine proporre le stalle.. Mi viene in mente anche Dayz ai tempi del suo creatore, che dopo poco tempo si è defilato e il gioco è rimasto in fase alpha da anni..

wolf74
18-08-2016, 17:02
Una cosa che mi ha allucinato è stato quando sparavo ad una specie di roccia o monolite per raccoglierne le risorse, ho cominciato dalla base distruggendola completamente e la parte superiore è rimasta sospesa nel vuoto, come se ancora ci fosse la base a sorreggerla. Poi ho sparato anche in mezzo alla parte superiore e poco dopo sono rimasti vari pezzi di roccia sospesi in aria. Na roba così non s'era mai vista neanche nei giochi dell'MSX dell'87. Mi sono cadute le ..... per terra e ho chiesto il rimborso. Un gioco non può essere fatto così male dai.

unkle
18-08-2016, 17:04
Create il forum ufficiale dove si parla del gioco e lasciate questo solo per le discussioni inutili ormai andate in loop.

GoFoxes
18-08-2016, 17:06
Una cosa che mi ha allucinato è stato quando sparavo ad una specie di roccia o monolite per raccoglierne le risorse, ho cominciato dalla base distruggendola completamente e la parte superiore è rimasta sospesa nel vuoto, come se ancora ci fosse la base a sorreggerla. Poi ho sparato anche in mezzo alla parte superiore e poco dopo sono rimasti vari pezzi di roccia sospesi in aria. Na roba così non s'era mai vista neanche nei giochi dell'MSX dell'87. Mi sono cadute le ..... per terra e ho chiesto il rimborso. Un gioco non può essere fatto così male dai.

E' voluta come cosa, è così anche Minecraft, certo, potrebbero trasformare ogni voxel che non ha sotto niente, in qualcosa di fisico, ma forse era troppo complessa da gestire per la PS4.

E guarda che è così' in tutti i giochi, anche in Star Wars Battlefront, The Witcher 3 o Fallout 4. Solo pochissima roba è gestita dalla fisica, ma non te ne accorgi perché non puoi distruggerla.

unkle
18-08-2016, 17:06
Asd

wolf74
18-08-2016, 17:12
E' voluta come cosa, è così anche Minecraft, certo, potrebbero trasformare ogni voxel che non ha sotto niente, in qualcosa di fisico, ma forse era troppo complessa da gestire per la PS4.

E guarda che è così' in tutti i giochi, anche in Star Wars Battlefront, The Witcher 3 o Fallout 4. Solo pochissima roba è gestita dalla fisica, ma non te ne accorgi perché non puoi distruggerla.

Questo non lo metto in dubbio, ma è na roba proprio brutta da vedere. Comunque, almeno per i primi giorni, è normale vedere anche messaggi di critiche ripetute e a volte esagerate quando si ho di fronte una cosa come questa. Molti lo fanno anche come sfogo per i soldi buttati, o per la delusione su ciò che ci si aspettava dal gioco. L'importante è, secondo me, non giudicare chi la pensa diversamente, chi magari piace il gioco, e dopo un po' finirla e spostarsi in altri thread.

GoFoxes
18-08-2016, 17:15
Ma dai trailer non vedi il gameplay, anche se molti elementi sono stati ridimensionati.. come la grafica in primis. Che poi vorrei anche capire il perché, la PS4 non è la PS3 e graficamente il gioco non ha nessun effetto particolare.. tanto è vero che nei file del gioco ci sono riferimenti proprio ad una versione PS3 e xbox 360.. e graficamente è attualmente più vicino alla vecchia generazione che alla nuova.

A parte che graficamente non è affatto leggero, ha ombre dinamiche, effetti di post processing e altro, ma hai idea della potenza computazionale che ci voglia a generare in tempo reale tutto?

No, in pratica l'engine fa prima calcoli matematici per tirare fuori una matrice a tre dimensioni di cubi, ognuno con determinate caratteristiche, che rappresenta il terreno (e solo quello, non anche la flora o l'acqua, quelle vengono dopo), poi in base alle caratteristiche di ogni cubo, genera la texture del terreno stesso. Successivamente estrae la mesh con solo le facce visibili di tutti i cubi, ma non essendo cubica alla Minecraft, deve usare un metodo come i marching cubes per renderla più realistica, fatto questo, quando ha la mesh la texturizza, gli applica lo shader e la passa alla scheda video. E questo lo fa costantemente mentre il giocatore si muove. Tutti gli altri giochi fanno solo la parte di passare la mesh alla scheda video, dato che l'hanno già pronta su disco (e poi in memoria). Non so se anche gli shaders sianmo procedurali, ma lo sono per cerco anche le texture, quindi pure quelle devono essere generate a runtime
E questo sarebbe il metodo banale, quello che usa Minecraft, magari (anzi sicuramente) NMS è ancora più complesso.

Non capisco perché continui a dire "lasciando perdere le interviste" perchè il punto sono proprio quelle, non tanto i trailer, dove del gioco si capisce poco e niente.

Ora non vuol dire nulla che poiché in passato sono accadute cose analoghe quindi vanno perdonate o non vanno prese in considerazione..

Ma se compri qualcosa che non rispecchia quanto promesso, per te è normale ? Ci passi sopra? :confused:

No Man's Sky è stato pubblicizzato SEMPRE e da ANNI in questo modo, con pochissimi video e tantissime interviste a Murray.. e quindi ci si deve basare su quello per forza di cose.

Io posso capire assolutamente che il gioco può piacere, ma aggirare il fatto che Murray e Sony abbiano letteralmente creato una truffa non lo capisco :rolleyes:

Nel mondo videoludico purtroppo sta diventando quasi un abitudine promettere le stelle (letteralmente :D ) e alla fine proporre le stalle.. Mi viene in mente anche Dayz ai tempi del suo creatore, che dopo poco tempo si è defilato e il gioco è rimasto in fase alpha da anni..

Truffa è un parolone, ma ormai è diventata tediosa questa discussione.
A me piace e frega niente se manca di cose dette in un'intervista alla BBC 2 anni fa.-

nicacin
18-08-2016, 17:35
Le ombre dinamiche ci sono da una vita ormai (cerca su wiki, il primo esempio è stato un resident evil di 16 anni fa!), post processing più recente ma non è introdotto in chissà quale modo, stiamo parlando di effetti elementari per il 2016. Ci sono giochi per psp graficamente migliori.

Il motore grafico è pesante casomai perchè è solo sviluppato male (vedesi l'esempio delle cpu AMD dove nemmeno parte il gioco oppure a tutta la serie di impostazioni grafiche che non funzionano).

Il che ci può anche stare se pensiamo che dietro c'è solo una persona, ma diventa imperdonabile se la palla passa a Sony..

Il gioco tra l'altro "genera" il pianeta nel momento in cui stiamo entrando nella sua atmosfera, non prima e non durante (nessuno ha fatto caso che l'immagine del pianeta che si vede dallo spazio prima di atterrare non c'entra nulla con il pianeta vero e proprio? atterrando si nota chiaramente il cambio palette perché sono due cose diverse.) e una volta generato ha già "costruito" il tutto e deve solo renderizzarlo graficamente.

Cosa che una scheda video del 2016, come anche una console quale la PS3 o l'X360, non ha nessun problema a fare..

vabbuò io la mia l'ho detta, il gioco ha dei pregi e difetti, può piacere e non piacere, la mia critica principale è l'immensa delusione da quello promesso a quello mantenuto. Il tutto per 60€, durati 3 giorni.

Fate vobis :nonio:

buon preseguimento

Er Monnezza
18-08-2016, 17:54
per la serie creature orribili e parcheggi estremi, non ci facciamo mancare mai niente, per poco non mi rompo l'osso del collo uscendo dalla nave :asd:

https://s4.postimg.org/cq1guat89/NMS_2016_08_18_17_10_19_94.jpg (https://postimg.org/image/cq1guat89/)

https://s3.postimg.org/g19tqbhyn/NMS_2016_08_18_18_50_09_86.jpg (https://postimg.org/image/g19tqbhyn/)

p.s.

ancora non trovo la ricetta dell'antimateria, continuo a vagabondare, da un avamposto all'altro, da una rovina all'altra, credo che sia il terzo pianeta che esploro, c'è qualche posto specifico dove trovi la ricetta?

yume the ronin
18-08-2016, 17:57
Una cosa fondamentale del gioco, la varietà dei pianeti è data dal tipo di stella del sistema planetario..

Di seguito sotto spoiler la spiegazione per chi non volesse sapere altro, ma è un elemento fondamentale per la longevità del gioco:

- Stelle gialle: pianeti standard, bassa % di trovare tanta flora e fauna. Presenza di risorse standard.
Sono tutte le stelle raggiungibili con il motore a curvatura base (Hyperdrive) e sono tutte le stelle che si possono visitare seguendo i cammini dell'Atlas o verso il centro della galassia. Traduzione: pianeti molto desolati per la maggior parte e molto simili.

Stelle raggiungibili solo tramite modalità libera, scegliendo manualmente la stella. ATTENZIONE, non visiterete MAI queste stelle se non scegliendole manualmente, e vi porteranno più distanti dal centro della galassia:

- Stelle Rosse (classe K): serve upgrade del motore l'Hyperdrive Sigma. Maggiore % di trovare più fauna e flora. Risorse preziose più abbondanti. Presenza di elementi radioattivi/tossici/molto caldo/molto freddo nell'atmosfera. Richiesta protezione livello 1 almeno per questi elementi.

- Stelle Verdi/Blu (classe E/B): serve upgrade motore Tau. % ancora più alta di trovare flora e fauna in abbondanza (personalmente ho SEMPRE trovato tanta flora e tanta fauna in questi sistemi). Pianeti molto più belli da vedere. Risorse rare disponibili. Pianeti SEMPRE nocivi, serve protezione agli elementi di livello 2 almeno.

- Stelle classe O (rarissime, mai viste ancora personalmente): serve motore potenziato Theta. Presumibile siano stelle piene di flora e fauna e risorse rarissime.

classe O mi sa che sono bianche, ne avevo trovata una, ho fatto il salto ma mi è crashato il gioco appena arrivato dall'altra parte

alla fine ho "risolto" il problema dei progetti dei reattori comprando una nave con gia tutto montato sopra :stordita:

[K]iT[o]
18-08-2016, 18:13
Il gioco tra l'altro "genera" il pianeta nel momento in cui stiamo entrando nella sua atmosfera, non prima e non durante (nessuno ha fatto caso che l'immagine del pianeta che si vede dallo spazio prima di atterrare non c'entra nulla con il pianeta vero e proprio? atterrando si nota chiaramente il cambio palette perché sono due cose diverse.) e una volta generato ha già "costruito" il tutto e deve solo renderizzarlo graficamente.

E' una cosa che ho notato anch'io già la prima volta che ho approcciato un pianeta, il gioco è un ammasso di compromessi, anche da questo mi viene da dubitare sulle altre caratteristiche del gioco decantate e difficilmente verificabili.
Di fatto i 18 quintilioni di pianeti sono tutti uguali, dopo che ne hai visti 3 sai già cosa ti aspetta nel prossimo, la misura dell'esagerazione in questo caso ha usato un numero mai visto prima :)

NoAliasing
18-08-2016, 18:23
Vedere alcuni di voi sbattersi tanto difendendo un gioco che fondamentalmente e' indifendibile e' quasi tenero. Mi domando se realmente ci avete giocato per piu' di 10 ore.

Skaff@
18-08-2016, 18:45
Io sto facendo fatica a catalogare tutte le specie di un pianeta...arrivo sempre a non trovare l'ultima girando per ore ... qualche consiglio?

stefano76
18-08-2016, 18:53
Guarda in cielo e in acqua (se c'è). Poi ci sono anche le creature diurne/notturne. Spostati continuamente, considera che i pianeti sono giganteschi.

Darrosquall
18-08-2016, 18:56
Il grafico del numero dei giocatori ha lo stesso andamento di Wall Street nel 2008.

Er Monnezza
18-08-2016, 19:03
Io sto facendo fatica a catalogare tutte le specie di un pianeta...arrivo sempre a non trovare l'ultima girando per ore ... qualche consiglio?

nel pianeta che sto esplorando attualmente mi manca una specie, che ho individuato, si tratta di una specie di pterodattilo, ma anche puntandoli con lo scanner non me li analizza..........

Alkadia2977
18-08-2016, 19:06
Io invece mi auguro che tutti quelli che hanno ottenuto il refund poi smettano cagare la minchia sui forum di NMS ��

Finché mi esprimo educatamente e rispettosamente degli altri e non vado contro regolamenti del forum, sono libero di scrivere le mie opinioni sul gioco anche se ho chiesto il refund.

Ad esempio, le ultime affermazioni di Sean -riportate anche pagine addietro- sono al limite del ridicolo. Non si può neanche parlare di pianeti, visto che non vi è ne la fisica ne la struttura , ne la "rotondità" per parlare di un astro in senso stretto.

Mi pare che quelli che non vogliono il dialogo sono proprio quelli che DEVONO difendere un truffa bella e buona a tutti i costi.

djmatrix619
18-08-2016, 19:07
Per i volatili consiglio di:

Ucciderli, cosicché potrete analizzarli poi con calma. ;)

stefano76
18-08-2016, 19:08
nel pianeta che sto esplorando attualmente mi manca una specie, che ho individuato, si tratta di una specie di pterodattilo, ma anche puntandoli con lo scanner non me li analizza..........

Devi seguirli tenendoli per un bel po' nel centro dello scanner. Prova varie volte vedrai che prima o poi l'analisi parte.

wolverine
18-08-2016, 19:09
Anche su GOG hanno rilasciato la nuova versione del gioco, niente patch. :)

Er Monnezza
18-08-2016, 19:14
Devi seguirli tenendoli per un bel po' nel centro dello scanner. Prova varie volte vedrai che prima o poi l'analisi parte.

provato, ma non parte l'analisi, mentre con un altra specie volante sempre sullo stesso pianeta ha funzionato, sarà buggato l'animale :D

proverò la soluzione di djmatrix, non è molto in stile Star Trek, ma dovrebbe funzionare, alla faccia della prima direttiva :asd:

unkle
18-08-2016, 19:14
Vedere alcuni di voi sbattersi tanto difendendo un gioco che fondamentalmente e' indifendibile e' quasi tenero. Mi domando se realmente ci avete giocato per piu' di 10 ore.

Oltre 30 ore e non vedo dove sia il problema. Ti piace? Ci giochi. Non ti piace? Refund.

Darrosquall
18-08-2016, 19:16
Anche su GOG hanno rilasciato la nuova versione del gioco, niente patch. :)

Che vuoi dire? A me ha scaricato 950 mega circa, sono sicuro che il download il primo giorno fosse più grosso, è una patch.

Mi sembra vada uguale comunque, l'ho lanciato, e dopo 10 minuti mi stavo chiedendo per quale motivo continuavo a giocarci, che roba sto gioco. In negativo ovviamente.

Lian_Sps_in_ZuBeI
18-08-2016, 19:17
trovato 2 bugs :

1-mi diceva di andare in un punto dove ci doveva essere un Monolito,ma in realta' cera solo un oceano di acqua,e dire che mi ero messo pure la maschera per respirare mi sono tuffato e non ho trovato una fava...

2-esco dall ipersalto trovo un messaggio di aiuto nello spazio mi avvicino e non ce nulla :asd:

[K]iT[o]
18-08-2016, 19:21
trovato 2 bugs :

1-mi diceva di andare in un punto dove ci doveva essere un Monolito,ma in realta' cera solo un oceano di acqua,e dire che mi ero messo pure la maschera per respirare mi sono tuffato e non ho trovato una fava...

2-esco dall ipersalto trovo un messaggio di aiuto nello spazio mi avvicino e non ce nulla :asd:

I grandi scherzoni :D

stefano76
18-08-2016, 19:23
Sta mega patch a me non l'ha mica scaricata... Mi ha scaricato un aggiornamento stamattina ma era piccolissimo, sui 20 mb. :confused:

marca81
18-08-2016, 19:58
Si, è roba da 20 mega

Er Monnezza
18-08-2016, 19:59
Sta mega patch a me non l'ha mica scaricata... Mi ha scaricato un aggiornamento stamattina ma era piccolissimo, sui 20 mb. :confused:

ieri pomeriggio sono uscite due experimental patch

experimental patch 2 - 905mb
experimental patch 3 - 17mb

mentre oggi sono uscite dalla fase experimental e sono andate live

stefano76
18-08-2016, 21:00
Ste patch hanno peggiorato in maniera indegna il caricamento dei pianeti, sembra di vedere la versione PS4, le rocce e gli elementi si generano a due passi dal campo visivo, grazie al ca.... che le prestazioni sono migliorate. :muro: :rolleyes:

[K]iT[o]
18-08-2016, 21:48
Ho trovato una recensione fantastica sulle amazzoni, ve lo giro perchè merita troppo :D

Un "non gioco". Praticamente privo di gameplay e più noioso di una dichiarazione dei redditi. Sostanzialmente un "simulatore di ripetizione di azioni", sempre uguali a sé stesse, all'infinito. Senza alcun senso, senza alcuno scopo. Viaggiare attraverso una ripetizione meccanica e casuale di mondi, sostanzialmente tutti uguali gli uni agli altri, ma con colori diversi, una cosa qui anziché là, e nomi diversi.

MA PERCHÉ?
Dal momento che combattimento e commercio sono del tutto RISIBILI (pilotare l'astronave è di per sé un incubo) l'unica attività di fatto prevista nel gioco consiste nell'estrarre sostanze da piante, oggetti, pietre... Sostanze da utilizzare per potenziare questa o quella cosa, in modo tale da poter estrarre altre sostanze, da utilizzare per potenziare questa o quella cosa, in modo tale da poter estrarre altre sostanze da utilizzare per potenziare questa o quella cosa, in modo tale da...Avete capito, no? E così passando da un pianeta all'altro, all'infinito. Non è altro che una continua attività di "grinding" e di "gathering" senza assolutamente null'altro da fare e totalmente fine a se stessa. Tenete presente che, peraltro, con quello che vi procurate non potete costruire nulla, ma soltanto upgradare quello che già avete. Lo zaino, la tuta, la "vanga", l'astronave. E non avete neppure la soddisfazione di poter vedere i vostri upgrade apparire graficamente: qualunque cosa installiate sull'astronave, non appare.

VUOTO E FALSO
La varietà millantata dagli sviluppatori è un falso assoluto. Non saprei come altro dirlo senza usare la parola "falso". Si tratta di mondi generati matematicamente, secondo una variabile casuale, attingendo però ad un numero FINITO di oggetti. È un semplice un trucco per popolare un numero infinito di pianeti a basso costo (ovvero senza realizzarli uno per uno, con creatività manuale, stile Bethesda insomma).
Il che fa sì che al 5° pianeta ad uno venga voglia di andare a lavorare in fabbrica: anche lì ti stanchi e ti annoi facendo e rifacendo le stesse cose all'infinito, ma, almeno,a fine mese ti pagano lo stipendio. Certo, se avete grande immaginazione potete davvero immaginarvi di stare realmente esplorando qualcosa di ignoto, anche se in realtà lo avete già visto e stravisto in un colore diverso 10 pianeti prima.

Questo tipo di "imbroglio" caratterizza tutto il gioco: al posto del gameplay, che non c'è, hanno messo dei riempitivi TOTALMENTE INUTILI per illudere l'acquirente che sussista una varietà e un mistero che sono invece del tutto assenti. Per dirne una: cosa può servire "battezzare" pianeti, piante o animali, se voi sarete - di fatto - gli unici a vederli? Va da sé che, dopo aver battezzato, 10 pianeti, 7 piante e 4 animali ne avrete già le tasche (della tuta spaziale) piene.

ESPLORAZIONE? MADDECHÈ?
Ovviamente, anche la tanto sbandierata "esplorazione" è falsa quanto i capelli di Donald Trump. Non c'è proprio nulla da esplorare dato che i mondi hanno sempre le medesime strutture, strutture che cambiano giusto di forma e colore, proprio perché frutto di un mero calcolo combinatorio. Come si fa a definire "esplorazione" il passare da un mondo all'altro, tutti costruiti A CASO con uno "stampino elettronico"? La vera esplorazione è quella di Skyrim, di Fallout, di The Witcher, dove c'è un omino di carne ed ossa che, con le manine, si è preso la briga di disegnare un territorio e di inventarsi sorprese, città, personaggi, grotte, sotterranei, mostri in modo che voi le poteste scoprire ed emozionarvi. Qui tutto è un falso meccanico. Un'impostura assoluta.

SCELTE DI DESIGN TERRIFICANTI
Dunque, siccome non si fa altro che raccogliere ed estrarre "cose", si passa ovviamente metà del tempo a sistemarle nel proprio inventario, che è la "scomodità fatta interfaccia". E pensate che dovete CONTINUAMENTE metterci le mani per far posto ad altri materiali o per ricaricare la vostra "vanga elettronica", la vostra tuta, i vostri scudi... IN CONTINUAZIONE!
Vanga, raccogli, cerca il minerale per ricaricare la vanga, ricarica la vanga, raccogli, ricarica la vanga, raccogli, ricarica... Naturalmente l'inventario è anche limitato (anzi, limitatissimo!). Prima o poi, però, potrete espanderlo un po' (poco poco)... vangando e raccogliendo ancora. Così potrete vangare di più, raccogliere di più, e fare più posto ai nuovi materiali.

TECNICAMENTE OBSOLETO
La grafica è quella di due generazioni fa. Non una. Due. Granulosa, ballerina, poco definita, con texture a dir poco imbarazzanti. E poi spoglia al punto di farti cadere le braccia. Anche i pianeti più ricchi, sono delle palle con attaccati degli oggetti qua e là (sempre gli stessi: base, punto di salvataggio, pianta, roccia, caverna vuota...).
Se poi scegliete la versione PC potete usufruire inoltre di quantità di bug e "stuttering" di prima qualità e di una conversione da console da denuncia penale.
(modalità sarcasmo on) Poi, non dimenticate di godervi i precisissimi CONTROLLI dell'astronave (modalità sarcasmo off)

BUG!
Anche nella versione PlayStation 4 ce ne sono di ogni. A voi scoprirli e catalogarli dando loro un nome.

UN NON GIOCO:
- SENZA UNO STRACCIO DI STORIA: non fatevi infinocchiare da quelli che vi raccontano che c'è una "simil-storia": non c'è nulla, e l'Atlas non è una trama in nessun senso.
- SENZA MULTIPLAYER: Un gioco intrinsecamente così insensato - una "tech demo", diciamocelo! - poteva anche risultare vagamente tollerabile se qualcuno avesse pensato di implementare una MODALITÀ multiplayer. In due o tre si soffre meno, magari si collabora o ci si fa simpaticamente la guerra. Ma no! Ci sono 5 miliardi di pianeti tutti uguali e ve li dovete esplorare da soli (il vantaggio è che visti 10 visti sostanzialmente tutti).
- SENZA UN OBIETTIVO Dovete solo andare verso il centro della galassia, di pianeta in pianeta, scavando e raccogliendo. "Sandbox at its best"!
- SENZA UN'ABILITÀ RICHIESTA Non dovete saper fare nulla, né capire nulla, né scoprire nulla. Dovete solo "minare" continuamente. In questo senso il gioco è davvero per tutti. Se spiegate a vostra nonna il tasto da premere per scavare e raccogliere, può giocare anche lei! Ma guardate che non scherzo!

PUÒ PIACERE A QUALCUNO?
Se lo chiedete a me la risposta è NO. Ci sono quelli che si salvano sempre dicendo che "il gioco non è per tutti" o "non piacerà a chi cerca l'azione" o "che è un gioco di nicchia", ma, in realtà, secondo me questo è un gioco che non ha assolutamente NULLA che lo renda appetibile. Neppure artisticamente. Apprezzato il meccanismo di generazione procedurale dei contenuti - che, diciamocelo, malissimo si sposa ad un gioco di esplorazione! - il gioco semplicemente non c'è. Ora, se te lo vendessero a 2 euro, uno magari potrebbe anche togliersi la curiosità investendo lì i soldi che altrimenti darebbe di mancia all'omino che consegna le pizze, ma questi vogliono 60 euro! Sessanta.
Peraltro, esiste una quantità enorme di giochi del medesimo genere "mining-survival" INFINITAMENTE superiori, da Elite a Starbound, passando per Minecraft e altri mille.

Naturalmente, come insegna la statistica, a qualcuno piacerà, così come c'è gente cui piace essere preso a schiaffi o calpestato coi tacchi a spillo. Personalmente, però, credo che l'unico motivo per parlare bene di questo gioco - a parte essere funzionari Sony - sia quel fenomeno di "dissonanza cognitiva", per cui diventa inaccettabile pensare di aver preso una fregatura simile, per cui si cerca di spacciarla per "buon gioco" (magari "di nicchia" o "artistico, concetti che sono sempre ottime foglie di fico) tanto a sé stessi, quanto agli altri potenziali acquirenti.

Se anche vi piace il genere sandbox/mining/survival/perdita di tempo, ripeto, c'è molto, molto, molto di meglio. O, se, preferite, non c'è proprio nulla di peggio.

IO LO DICO PER VOI: SCAPPATE!
Dopo aver buttato 60 euro, ve lo dico col cuore: scappate! Respingete ogni tentazione! Questo gioco non è quello che sperate che sia, neanche di striscio. No Man's Sky è una totale, assoluta, incontrovertibile perdita di tempo: come guardare la pittura che asciuga sul muro. La negazione del videogioco. Può essere consigliabile, come variante, per coloro che si divertono a schiacciare le bolle d'aria nei fogli per imballaggio. Ma davvero a nessun altro.
Poi, naturalmente, i soldi sono vostri ;)

Grazie per l'attenzione e buon divertimento!

Ziosilvio
18-08-2016, 21:50
Coda di paglia? Dai state calmi che é pure caldo 😉
Create il forum ufficiale dove si parla del gioco e lasciate questo solo per le discussioni inutili ormai andate in loop.
La polemica finisce qui.

stefano76
18-08-2016, 22:25
Niente, hanno toccato pesantemente il LOD o come cavolo si chiama. In pratica hanno messo mani nell'unica cosa che era perfetta ovvero il motore procedurale che era in grado di regalare scorci mozzafiato. Ora si vedono solo abbozzi di terreno anche a pochi metri dal giocatore, l'erba cresce su montagne che sembravano spoglie da media distanza. Sembra di vedere The Forest. Spero corrano ai ripari perchè mettere mano a questa cosa è proprio da imbecilli, come tirarsi una zappa sui piedi, praticamente hanno portato la versione PC allo stesso livello della PS4.

GoFoxes
18-08-2016, 22:27
Ste patch hanno peggiorato in maniera indegna il caricamento dei pianeti, sembra di vedere la versione PS4, le rocce e gli elementi si generano a due passi dal campo visivo, grazie al ca.... che le prestazioni sono migliorate. :muro: :rolleyes:

Vero, speriamo risolvano, a me basta comunque un framerate stabile.

Sto studiando la classe spettrale delle stelle, che è simile a quella reale, quindi conviene andare in stelle di temperatura media, per avere pianeti più temperati, credo. Anche se sono di classe G o F (gialle)

Er Monnezza
18-08-2016, 22:42
Niente, hanno toccato pesantemente il LOD o come cavolo si chiama. In pratica hanno messo mani nell'unica cosa che era perfetta ovvero il motore procedurale che era in grado di regalare scorci mozzafiato. Ora si vedono solo abbozzi di terreno anche a pochi metri dal giocatore, l'erba cresce su montagne che sembravano spoglie da media distanza. Sembra di vedere The Forest. Spero corrano ai ripari perchè mettere mano a questa cosa è proprio da imbecilli, come tirarsi una zappa sui piedi, praticamente hanno portato la versione PC allo stesso livello della PS4.

ho notato parecchio questa cosa, specie volando con la nave per spostarmi da un posto all'altro del pianeta, il terreno sembra formarsi man mano che voli...

p.s.
sto diventando matto per la ricetta dell'antimateria, ho svaligiato tutte le basi, depositi, avamposti, edifici abbandonati.........

domani cambio pianeta

stefano76
18-08-2016, 22:49
ho notato parecchio questa cosa, specie volando con la nave per spostarmi da un posto all'altro del pianeta

Prima della patch era una cosa minima, adesso si vede benissimo persino camminando a piedi, e si nota dal fatto che guardando i panorami in lontananza è palese che siano abbozzi di cose non completate. Camminando a piedi vedi la conformazione del terreno a pochi metri cambiare e trasformarsi in un'altra roba. E' semplicemente orribile e inaccettabile una cosa del genere su PC. Roba da matti, spero che si possa tweakare o che vengano ricoperti di ulteriori insulti, in modo tale da ripristinare tutto com era prima.

The Pein
18-08-2016, 22:52
Tutti i video e le balle di Sean Murray

https://www.youtube.com/watch?v=A8P2CZg3sJQ

:sofico: :sofico: :sofico:

http://oi63.tinypic.com/23w466o.jpg

Lian_Sps_in_ZuBeI
18-08-2016, 23:27
Perfetto non aggiorno.:D

maxsy
18-08-2016, 23:28
iT[o];43948189']Ho trovato una recensione fantastica sulle amazzoni, ve lo giro perchè merita troppo :D

con tutte le recensioni negative che si vedono su steam, amazon, qui, ecc... i 20€ li raggiungerà in breve tempo.
io lo prenderò a 10€ a natale ( si ho abbassato il budget) :D

maxsy
18-08-2016, 23:40
Maxsy e chiunque altro fosse curioso...PIRATATELO, non date ulteriori soldi a sta gente. Mai gioco se l'è più meritato.

P.S. Mi conosci, sono BenArme...anche se grazie a qualche simpaticone ho dovuto dire addio al mio account.

we Ben...azz mi spiace per l'account. se crei un nuovo account definitivo fammi sapere in PM.

p.s: non ti preoccupare, ho già capito che tipo di ''gioco'' è NMS: il nulla venduto a 60€. :doh:

GoFoxes
19-08-2016, 00:05
Tutti i video e le balle di Sean Murray

https://www.youtube.com/watch?v=A8P2CZg3sJQ

:sofico: :sofico: :sofico:

Bello, e un paio manco le avevo viste (quella della CNN sicuro), però dal video sembra più che il gioco sia uscito com'è uscito su spinte esterne dell'ultimo periodo. Passare da pegi 12 a 7 quando le scatole son già stampate è un indizio, oltre al fatto che le demo (giocate in realtime) mostrate poco prima di andare in gold sembravano diverse.

Mah, chi vivrà vedrà, io mi sto ancora divertendo, ma non riesco a trovare nessun motore tau, sigma o theta, e intorno alle stelle gialle trovo solo pianeti aridi troppo freddi o troppo caldi, mannaggia.

Comunque potevano usare un sistema alla Elite per fare il balzo anziché l'antimateria, che è una piaga doverla craftare ogni volta. E' l'unica cosa che mi rompe dover craftare e ricaricare, il resto mi diverte, questa no. Florse perché nmon ho il blueprint per il fluido e mi tocca andare nelle stazioni a comprarlo. Boh.

Ah, tre crash in oltre 20 ore, due dopo l'ultima patch, sempre combattendo

stefano76
19-08-2016, 00:08
Bello, e un paio manco le avevo viste (quella della CNN sicuro), però dal video sembra più che il gioco sia uscito com'è uscito su spinte esterne dell'ultimo periodo. Passare da pegi 12 a 7 quando le scatole son già stampate è un indizio, oltre al fatto che le demo (giocate in realtime) mostrate poco prima di andare in gold sembravano diverse.

Mah, chi vivrà vedrà, io mi sto ancora divertendo, ma non riesco a trovare nessun motore tau, sigma o theta, e intorno alle stelle gialle trovo solo pianeti aridi troppo freddi o troppo caldi, mannaggia.

Comunque potevano usare un sistema alla Elite per fare il balzo anziché l'antimateria, che è una piaga doverla craftare ogni volta. E' l'unica cosa che mi rompe dover craftare e ricaricare, il resto mi diverte, questa no. Florse perché nmon ho il blueprint per il fluido e mi tocca andare nelle stazioni a comprarlo. Boh.

Ah, tre crash in oltre 20 ore, due dopo l'ultima patch, sempre combattendo

L'hai trovato il primo pass dell'Atlas? Facilita non poco il discorso dell'antimateria. :D

GoFoxes
19-08-2016, 00:30
L'hai trovato il primo pass dell'Atlas? Facilita non poco il discorso dell'antimateria. :D

Sì, trovato, ma come facilita?
Mi servirebbe il progetto del fluido per essere "autosufficiente", ecco la gestione dei bluieprint non mi piace, preferivo che si potessero scoprire anche provando, e tutti da subito, non limitati dal "livello".

Mi togliessero quelle 3-4 annoyance che c'ha 'sto gioco, non chiederei altro.

stefano76
19-08-2016, 00:33
Sì, trovato, ma come facilita?
Mi servirebbe il progetto del fluido per essere "autosufficiente"

Nelle casse che richiedono il pass V1 si trovano quasi sempre il fluido o l'altro elemento di cui è composta l'antimateria, e a volte addirittura l'antimateria già pronta. Il progetto del fluido lo trovi mi pare, come tutte le altre formule e progetti, negli avamposti scientifici, quelli in allarme che sono da riattivare.

GoFoxes
19-08-2016, 00:46
Nelle casse che richiedono il pass V1 si trovano quasi sempre il fluido o l'altro elemento di cui è composta l'antimateria, e a volte addirittura l'antimateria già pronta. Il progetto del fluido lo trovi mi pare, come tutte le altre formule e progetti, negli avamposti scientifici, quelli in allarme che sono da riattivare.

Ah ecco, mai aperti quelli :D
Se restavo nel pianeta iniziale era meglio, non è più trovati così, pieni di risorse e temperati. E ho già visitato 5 sistemi.

Di progetti trovo solo quelli per migliorare nave e multitool, mai di roba da usare per il crafting avanzato.

GoFoxes
19-08-2016, 02:07
ho notato parecchio questa cosa, specie volando con la nave per spostarmi da un posto all'altro del pianeta, il terreno sembra formarsi man mano che voli...

p.s.
sto diventando matto per la ricetta dell'antimateria, ho svaligiato tutte le basi, depositi, avamposti, edifici abbandonati.........

domani cambio pianeta

L'antimateria, la ricetta, fa parte del tutorial, la trovi o nel secondo o nel terzo sistema, devi scannerizzare dalla nave nello spazio e ti appare l'icona sul pianeta. Dovrebbe essere anche scritto nella sezione in basso a sinistra che l'obiettivo è trovare la ricetta.

Goofy Goober
19-08-2016, 05:48
Cmq una piccola curiosità su quel che era il gioco nel 2013 quando venne mostrato per PS4, ora mi è venuta.

Se oggi abbiamo quello che è, all'epoca cosa avevano? E nel tempo trascorso, anni, cosa hanno fatto, cosa hanno implementato e aggiunto?

Perchè per sperare che amplino il gioco decentemente con contenuti e altro, sarebbe da capire come si son fatti rendere questi 3 anni :fagiano:

stefano76
19-08-2016, 06:41
Nessuno di noi può sapere che cosa sia successo in quei tre anni. Chi continua a spalare merda sul gioco è evidente che non ha mai dovuto lavorare a progetti a lungo termine dedicati al pubblico sotto la pressione di un distributore. Ma davvero seriamente pensate che qualcuno abbia voluto truffare con cognizione di causa i propri clienti? Non sapremo mai perché certe cose non siano stato implementate, ma andare prendere dei video di anni fa dove viene citata la parola "river" (per dirne una) significa solo non avere una mazza da fare. Le cose cambiano, ci sono mille e più motivi per cui i dettagli di un progetto vengono modificati. Anche io avrei voluto delle cose in più. Il gioco ha sicuramente delle mancanze anche grosse per essere ambientato nello spazio, ma nessuno saprá mai perché non hanno inserito quei maledetti anelli ai pianeti. Gridiamo pure alla truffa, ma la verità è che il gioco resta comunque un prodotto estremamente interessante, con in più del potenziale da sfruttare, che ha osato usare il procedurale per scopi funzionali (eh si perchè ho anche letto di gente che non sa di cosa parla e che ha criticato l'uso del procedurale in un gioco di esplorazione, allora dico io provate voi a fare un universo a mano e quando avete finito tornate a dirci com è:asd: ) e ha gettato le basi per lavori futuri.

Goofy Goober
19-08-2016, 07:11
Ma davvero seriamente pensate che qualcuno abbia voluto truffare con cognizione di causa i propri clienti? N

Non c'è molto da "pensare" quando vedi che a gioco lanciato sul negozio digitale mostrano ancora un trailer che col gioco venduto c'entra nulla.

E' come mostrare il trailer del Signore degli Anelli e poi proietti un episodio di Shannara :fagiano:

Poi non spalo merda su niente, dico solo cosa penso di quel che è il gioco provato è per me. Fine.

stefano76
19-08-2016, 07:13
Non c'è molto da "pensare" quando vedi che a gioco lanciato sul negozio digitale mostrano ancora un trailer che col gioco venduto c'entra nulla.

E' come mostrare il trailer del Signore degli Anelli e poi proietti un episodio di Shannara :fagiano:

Poi non spalo merda su niente, dico solo cosa penso di quel che è il gioco provato è per me. Fine.

Parlavo in generale, non di te nè di nessuno in particolare qui sul forum, giusto per chiarire. Sul trailer hai pienamente ragione, io l'avrei tolto.

Laiho88
19-08-2016, 07:27
Sapete se l'update ha risolto il problema del crash alla schermata hello games per i processori athlon e phenom?

Lanzus
19-08-2016, 08:09
Cmq una piccola curiosità su quel che era il gioco nel 2013 quando venne mostrato per PS4, ora mi è venuta.

Se oggi abbiamo quello che è, all'epoca cosa avevano? E nel tempo trascorso, anni, cosa hanno fatto, cosa hanno implementato e aggiunto?

Perchè per sperare che amplino il gioco decentemente con contenuti e altro, sarebbe da capire come si son fatti rendere questi 3 anni :fagiano:

Probabilmente all'epoca non avevano nulla. Era tutti proof of concept o poco piu'.

GoFoxes
19-08-2016, 08:45

Fino al 2014 abbiamo visto solo trailer, quindi probabili tech demo (il primissimo e quello dell'E3 con i dinosauri al fiume e quello che tira giù gli alberi, era roba scriptatissima).

Fino a 2 mesi fa abbiamo visto giocare a demo, sia Murray che altri, di un gioco che sembra diverso da quello uscito.

Bisogna vedere che è accaduto in questi due mesi, passare da pegi 12 a 7 significa aver tolto roba, la patch 1.03 ha tolto ulteriore roba, magari più di quella che dicono.

Boh, io spero ri-aggiungano tutto col tempo, magari ottimizzando ulteriormente per garantire una maggiore qualità visiva.

Goofy Goober
19-08-2016, 08:51
Fino al 2014 abbiamo visto solo trailer, quindi probabili tech demo (il primissimo e quello dell'E3 con i dinosauri al fiume e quello che tira giù gli alberi, era roba scriptatissima).

che fosse scriptato o meno, imho conta poco.

mi riferivo più che altro a quello che si vedeva in video, più che a quello che "succedeva".

ipotizzando che 3 anni fa il gioco fosse quello, in 3 anni passati cosa hanno fatto?
solo levato roba? :stordita:
sinceramente mi sarei aspettato il contrario, ossia arrivasse con più materiale aggiunto.

altrimenti è come dice Lanzus, e nel 2013 non c'era quasi nulla, e il gioco che c'è ora lo hanno fatto partire all'epoca e "terminato" adesso.
poteva esser tranquillamente un gioco da lanciarsi nel 2017 ad esser positivi, o subire un trattamento alla The Last Guardian.

anche la storia del pegi puzza parecchio.

stefano76
19-08-2016, 08:58
[OT] E' possibile provare per qualche giorno gratis Star Citizen, che dite lo proviamo? :D [FINE OT]

stefano76
19-08-2016, 09:01
Bisogna vedere che è accaduto in questi due mesi, passare da pegi 12 a 7 significa aver tolto roba, la patch 1.03 ha tolto ulteriore roba, magari più di quella che dicono.

Ma speriamo, vorrebbe dire che è roba già pronta e forse lasciata fuori perchè non implementata e ottimizzata a dovere e magari si può sperare di rivederla col tempo e gli aggiornamenti. Comunque se hanno tolto i vermoni e i dinosauri mi incazzo.

GoFoxes
19-08-2016, 09:02

Il trailer è "indicativo" di quello che sarà il gioco finale, ma finché non si arriva in un pianeta simile, la vedo bigia testarlo. Come ho scritto ieri, dove in tutti quei trailer e nelle demo, s'è visto un gioco con un gameplay e uno scopo diversi da quelli che ha il gioco rilasciato?

Ok, c'è meno gente in giro, ok gli animali sono brutti e hanno una IA inesistente, ma il resto? Per quello che ne sappiamo è sempre stato così.

Un pianeta come questo è in tutto e per tutto simile a quello mostrato nei trailer
https://www.youtube.com/watch?v=J9iN6T0v__8
e Murray ha sempre detto che per loro era difficile trovare qualcosa da mostrare, perché era raro trovare qualcosa da "trailer"

Le battaglie tra pirati e mercanti nello spazio ci sono, e tu puoi ingaggiare in combattimento, in base a chi sconfiggi, varia il livello di approvazione con la fazione che sta in quel sistema.

Di "fiumi" poi ce ne possono anche essere, vedi trailer sopra, gli animali si cacciano tra loro, pascolano, puoi dargli da mangiare, i predatori ti attaccano a vista, idem gli adulti se attacchi un cucciole, ma dipende dall'indole, di solito fuggono, quindi un minimo di interazione c'è.

C'è un mercato galattico, con prezzi tarati sulle risorse presenti nel sistema, certo non è mica un X e non voleva esserlo, è un arcade.

Il modello di volo idem, è arcade, ma tutti gli aiuti sono ben accetti, perché se no diventerebbe troppo frustrante, devono poterci giocare tutti, non solo gli appassionati di volo. E mai hanno detto mostrato qualcosa di simulativo.

Alla base è un gioco di raccolta risorse e crafting di upgrade, e non vedo dove qualcuno possa affermare il contrario.

Boh, non so, anche dal video con "tutte le balle di Murray", sembra quasi che nemmeno loro sappiano come volevano il gioco, fanno vedere una marea di crash, come se non uscissero giochi buggati al day one, e poi fanno vedere uno che dice "questo univero multiplayer.." e Murray che ride, e da quello sarà multiplayer, ma niente altro.

La gente, come spesso accade, s'è fatta un'idea sbagliata di quello che doveva essere il gioco, e lo smonta perché c'è Internet e puoi fare il figo nell'anonimato.

Ha dei problemi, soprattutto dal punto di vista tecnico, ma non c'è in nessun trailer o demo mostrata qualcosa di più di quello che è stato mostrato, se non forse una maggiore densità di "eventi".

Sul post di reddit ci sono invece molte cose corrette, ma quasi tutti si basano su un'unica frase detta in un'intervista, così a brucia pelo, fatta magari 2-3 anni fa, e alcune non tengono conto della 1.03 (che so, rotazione dei pianeti).

GoFoxes
19-08-2016, 09:06
che fosse scriptato o meno, imho conta poco.

mi riferivo più che altro a quello che si vedeva in video, più che a quello che "succedeva".

ipotizzando che 3 anni fa il gioco fosse quello, in 3 anni passati cosa hanno fatto?
solo levato roba? :stordita:
sinceramente mi sarei aspettato il contrario, ossia arrivasse con più materiale aggiunto.

altrimenti è come dice Lanzus, e nel 2013 non c'era quasi nulla, e il gioco che c'è ora lo hanno fatto partire all'epoca e "terminato" adesso.
poteva esser tranquillamente un gioco da lanciarsi nel 2017 ad esser positivi, o subire un trattamento alla The Last Guardian.

anche la storia del pegi puzza parecchio.

A parte che dal video E3 2014 non vedo nulla di tolto rispetto al gioco finale, idem, da quello di presentazione, ma se è scriptato significa che tutto quello che vedi è messo lì apposta, non è il gioco.

Magari manco veniva generato in tempo reale, ma era già tutto pre-generato, quindi potevano spingere di più sull'aspetto grafico.

E quello che hanno aggiunto, che non si vede in quei trailer, son pacchi di roba: vedi l'inventario? La raccolta risorse? Il crafting? Gli upgrade? Il trading? I linguaggi, le civiltà?

Er Monnezza
19-08-2016, 09:11
L'antimateria, la ricetta, fa parte del tutorial, la trovi o nel secondo o nel terzo sistema, devi scannerizzare dalla nave nello spazio e ti appare l'icona sul pianeta. Dovrebbe essere anche scritto nella sezione in basso a sinistra che l'obiettivo è trovare la ricetta.

perfetto, io sono ancora al secondo sistema solare, prima finisco di esplorare i vari pianeti e poi vado oltre

GoFoxes
19-08-2016, 09:23
Ieri mentre facevo le mie consuete 3-4 ore notturne, ho sentito la mancanza di un "marcatura" di zone sul pianeta, in modo da poterle raggiungere più tardi, e magari di un auto-pilot che ti ci portasse.

Trovo carino il fatto che il metodo più veloce per arrivare a un POI sullo stesso pianeta su cui si è, si debba uscire dall'atmosfera, puntare l'ìcona e attivare il pulse engine, ma un sistema automatico non sarebbe stato male (che poi, attivato il pulse diventa quasi automatico).

Questo, e un sistema di crafting non basato su blueprint da scoprire, o meglio, che si presta anche al provare a mischiare vediamo che succede (come Minecraft) e il gioco mi diventa ottimo.

Poi ci vogliono upgrade per facilitare la scoperta di risorse, magari scanner di un pianeta e ti dice una percentuale per elemento.

Un auto-ricarica degli scudi in combattimento, se c'è roba nell'inventario, non sarebbe male, un po' perchè magari non voglio farmi una nave da combattimento, ma più da trader, e se mi attaccano dei pirati so caxxi (assoldare mercenari?)

Ci sono tante piccole cose che possono aggiungere per rendere il gioco ancora più piacevole, speriamo.

Goofy Goober
19-08-2016, 09:27
E quello che hanno aggiunto, che non si vede in quei trailer, son pacchi di roba: vedi l'inventario? La raccolta risorse? Il crafting? Gli upgrade? Il trading? I linguaggi, le civiltà?

L'invetario folle?
Le risorse che son ovunque?
Il crafting fine a se stesso?
Gli upgrade "invisibili"?
Il trading inutile?
Le 3 civiltà con gli stessi segaioli sempre negli stessi posti?

La mia domanda resta, cosa hanno aggiunto in questi 3 anni :fagiano:
Se in ad oggi un sistema di pilotaggio con un minimo di gameplay non esiste, non penso in altri 3 anni lo metteranno (dato che non lo hanno visto come una priorità....).

Questo gioco mi da un senso di "povertà procedurale" immenso. :boh:

Bruce Deluxe
19-08-2016, 09:29
Il trailer è "indicativo" di quello che sarà il gioco finale, ma finché non si arriva in un pianeta simile, la vedo bigia testarlo. Come ho scritto ieri, dove in tutti quei trailer e nelle demo, s'è visto un gioco con un gameplay e uno scopo diversi da quelli che ha il gioco rilasciato?

Ok, c'è meno gente in giro, ok gli animali sono brutti e hanno una IA inesistente, ma il resto? Per quello che ne sappiamo è sempre stato così.

Un pianeta come questo è in tutto e per tutto simile a quello mostrato nei trailer
https://www.youtube.com/watch?v=J9iN6T0v__8
e Murray ha sempre detto che per loro era difficile trovare qualcosa da mostrare, perché era raro trovare qualcosa da "trailer"

Le battaglie tra pirati e mercanti nello spazio ci sono, e tu puoi ingaggiare in combattimento, in base a chi sconfiggi, varia il livello di approvazione con la fazione che sta in quel sistema.

Di "fiumi" poi ce ne possono anche essere, vedi trailer sopra, gli animali si cacciano tra loro, pascolano, puoi dargli da mangiare, i predatori ti attaccano a vista, idem gli adulti se attacchi un cucciole, ma dipende dall'indole, di solito fuggono, quindi un minimo di interazione c'è.

C'è un mercato galattico, con prezzi tarati sulle risorse presenti nel sistema, certo non è mica un X e non voleva esserlo, è un arcade.

Il modello di volo idem, è arcade, ma tutti gli aiuti sono ben accetti, perché se no diventerebbe troppo frustrante, devono poterci giocare tutti, non solo gli appassionati di volo. E mai hanno detto mostrato qualcosa di simulativo.

Alla base è un gioco di raccolta risorse e crafting di upgrade, e non vedo dove qualcuno possa affermare il contrario.

Boh, non so, anche dal video con "tutte le balle di Murray", sembra quasi che nemmeno loro sappiano come volevano il gioco, fanno vedere una marea di crash, come se non uscissero giochi buggati al day one, e poi fanno vedere uno che dice "questo univero multiplayer.." e Murray che ride, e da quello sarà multiplayer, ma niente altro.

La gente, come spesso accade, s'è fatta un'idea sbagliata di quello che doveva essere il gioco, e lo smonta perché c'è Internet e puoi fare il figo nell'anonimato.

Ha dei problemi, soprattutto dal punto di vista tecnico, ma non c'è in nessun trailer o demo mostrata qualcosa di più di quello che è stato mostrato, se non forse una maggiore densità di "eventi".

Sul post di reddit ci sono invece molte cose corrette, ma quasi tutti si basano su un'unica frase detta in un'intervista, così a brucia pelo, fatta magari 2-3 anni fa, e alcune non tengono conto della 1.03 (che so, rotazione dei pianeti).

Non puoi biasimare gli utenti per aver creduto a ciò che diceva Murray nelle numerosissime interviste che ha rilasciato nel tempo, ci ha infinocchiato tutti! Ha promesso 100 e consegnato 50, a te va bene lo stesso a molti altri utenti più esigenti ovviamente no! E questo senza neanche parlare dei problemi tecnici. Ribadisco, lo so che durante lo sviluppo di un gioco molte cose possono cambiare, basta dirlo, essere onesti... Pensa al multiplayer che, se non sbaglio, non è mai stato negato apertamente prima del lancio.

Sinceramente spero che riusciranno tramite qualche aggiornamento/DLC a rendere il NMS davvero completo come doveva essere ma la vedo dura.

GoFoxes
19-08-2016, 09:36
L'invetario folle?
Le risorse che son ovunque?
Il crafting fine a se stesso?
Gli upgrade "invisibili"?
Il trading inutile?
Le 3 civiltà con gli stessi segaioli sempre negli stessi posti?

La mia domanda resta, cosa hanno aggiunto in questi 3 anni :fagiano:
Se in ad oggi un sistema di pilotaggio con un minimo di gameplay non esiste, non penso in altri 3 anni lo metteranno (dato che non lo hanno visto come una priorità....).

Questo gioco mi da un senso di "povertà procedurale" immenso. :boh:

Ma che c'ha l'inventario? E' un normalissimo inventario a slot aumentabili.
E checcaxxo, che c'è di diverso da altri giochi?
La gente confonde l'inventario col fatto che gli rompa aprirlo per ricaricare multitool e tuta mentre gira, che caxxo c'entra l'inventario? E' fatto bene, richiede di prendere un compromesso tra spazio disponibile e upgrade, ha il synergy system che spinge a ragionare cosa mettere e dove, ma no, è folle.

Io davvero non vi capisco.

Il resto è totalmente smontabile con una frase: è un arcade sci-fi totalmente procedurale sviluppato da un team di 4 persone più un'altra decina assunti nell'ultimo anno per completarlo.
Costa troppo? Non lo compri.

Il Mulo
19-08-2016, 09:37
Mi preoccupa molto la storia del PEGI da 12 a 7 (sette! manco i giochi Lego!!!! :sofico: )

Un conto è sperare che venga consegnato il gioco completo, un altro è aver abbassato il PEGI che per me significa che le feature "incriminate" rimosse non è che le puoi rimettere dopo e rimanere PEGI 7.

The_Silver
19-08-2016, 09:43
Mi pare di aver letto che è uscito un corposo update nella branch Experimental su Steam, qualcuno conferma? Quali miglioramenti apporta?

[K]iT[o]
19-08-2016, 09:43
[OT] E' possibile provare per qualche giorno gratis Star Citizen, che dite lo proviamo? :D [FINE OT]

Se ti piace NMS, lascia proprio perdere.

Goofy Goober
19-08-2016, 09:46
Ma che c'ha l'inventario? E' un normalissimo inventario a slot aumentabili.
E checcaxxo, che c'è di diverso da altri giochi?

che è sfondaballe usarlo.

La gente confonde l'inventario col fatto che gli rompa aprirlo per ricaricare multitool e tuta mentre gira, che caxxo c'entra l'inventario?

l'inventario finisce nel fuoco incrociato delle scelte infelici di meccaniche di gameplay.
e tra l'altro per quanto buono sia un inventario a livello di impostazione/interfaccia, se devi entrarci ogni 3x2, deve esser l'inventario più bello del cosmo per non iniziare a odiarlo quasi subito...

Io davvero non vi capisco.

E io non capisco te, e quei pochi altri, che evidentemente hanno trovato tanto di buono in questo gioco da riuscirne a parlarne sempre positivamente.

Mi fa piacere per te/voi ;)

Il resto è totalmente smontabile con una frase: è un arcade sci-fi totalmente procedurale sviluppato da un team di 4 persone più un'altra decina assunti nell'ultimo anno per completarlo.

Mmm, quindi è un giochillino che doveva aspirare ad un livello di "fama" simile a quelli reperibili su Greenlight di Steam? Questo vuoi dire?
Ok, lo avevano pompato giusto un tantinellino-ino-ino-ino di troppo allora :D Ma lo abbiamo già detto...
E a me utente che lo compro a 60 neuri, perchè dovrebbe interessarmi il giustificativo che lo ha sviluppato mia nonna in garage usando un 486?
Quando si spala merda su altri titoli praticamente mai si va cercare la fase di sviluppo per vedere quanti/chi/come ci ha lavorato.

Costa troppo? Non lo compri.

Poco ma sicuro.
Ma nel giudizio i 60 euro chiesti DEVONO pesare, senza il benchè minimo dubbio.

stefano76
19-08-2016, 09:46
iT[o];43948814']Se ti piace NMS, lascia proprio perdere.

A me dispiace che ci siano persone che sappiano vedere solo il nero e il bianco, ma amen, per fortuna non è un mio problema.

unkle
19-08-2016, 09:49
Ancora 'co sti sessanta euro, eddai 😂

yume the ronin
19-08-2016, 09:49
A parte che dal video E3 2014 non vedo nulla di tolto rispetto al gioco finale, idem, da quello di presentazione
bhe oddio, anche solo il pesante downgrade grafico è evidente, o almeno io non ho quella resa visiva :D

The_Silver
19-08-2016, 09:50
Ammiro la vostra perseveranza, ma secondo me vi fareste un favore se semplicemente parlassimo del gioco in sè e ignorassimo le solite lagne, tanto dopo 70 pagine chi poteva capire l'ha già fatto, e in caso contrario meno corda gli si da e meglio è... :rolleyes:

Quindi a proposito del gioco in sè, mi interessa molto seguirne l'evoluzione quindi scusate la ripetizione:
Mi pare di aver letto che è uscito un corposo update nella branch Experimental su Steam, qualcuno conferma? Quali miglioramenti apporta?

Goofy Goober
19-08-2016, 09:51
bhe oddio, anche solo il pesante downgrade grafico è evidente, o almeno io non ho quella resa visiva :D

Ma è sviluppato da 4 persone :O

Ammiro la vostra perseveranza, ma secondo me vi fareste un favore se semplicemente parlassimo del gioco in sè e ignorassimo le solite lagne che vanno avanti da tipo 70 pagine... :rolleyes:

Non ci sarà un motivo se accade ciò?

djmatrix619
19-08-2016, 09:53
Ci si é ricominciati a beccare vedo!! :asd: :asd: :asd:

http://i.imgur.com/p8cFbha.png

http://i.imgur.com/2w6AmMO.png

stefano76
19-08-2016, 09:58
Ieri mentre facevo le mie consuete 3-4 ore notturne, ho sentito la mancanza di un "marcatura" di zone sul pianeta, in modo da poterle raggiungere più tardi

Puoi farlo già, ma solo sulle basi e gli edifici, è una delle feature non dette. Quando scopri un punto di interesse e lo raggiungi, che so una base, puoi marcarla scannerizzandola. Una volta fatto ci sarà un pallino bianco che rimane visibile e può essere seguito e raggiunto più tardi anche se ti allontani.

GoFoxes
19-08-2016, 10:03
Io mi ero tolto dalla experimental, non saprei se è uscito qualcosa oggi.

A me piacerebbe, allo stato attuale, che se ne uscissero con il base building come promesso. Su un pianeta c'è tutto il necessario per massimizzare ogni cosa, sfruttando il galaxy market, e mi piacerebbe stanziarmi su uno che mi piace per arrivare ad ottenre il 48x48x24 di slot tuta, nave e multitool, che è il mio obiettivo immediato.

A quel punto la gestione delle risorse si semplifica notevolmente, e posso concentrarmi sugli hyperdrive per arrivare sui sistemi più interessanti.

Per ora evito centro della galassia e Atlas path, me li tengo buoni per un'altra partita. A proposito, sarebbe buono se mettessero la possibilità di ricominciare una partita.

Poi spero in un survival mode in cui tutto è più pericoloso e le risorse più rare.

GoFoxes
19-08-2016, 10:04
Puoi farlo già, ma solo sulle basi e gli edifici, è una delle feature non dette. Quando scopri un punto di interesse e lo raggiungi, che so una base, puoi marcarla scannerizzandola. Una volta fatto ci sarà un pallino bianco che rimane visibile e può essere seguito e raggiunto più tardi anche se ti allontani.

Ma resta per sempre e per tutte quelle che scannerizzo? Perché mi si riempirebbe di pallini bianchi :D

stefano76
19-08-2016, 10:06
Ma resta per sempre e per tutte quelle che scannerizzo? Perché mi si riempirebbe di pallini bianchi :D

Non ho mai provato, io sui pianeti ci resto giusto il tempo di vedere come sono, fare qualche foto se meritano, valutare se ci sono risorse facili da trovare che mi servono, se c'è una fauna abbastanza semplice da scannerizzare per completare il pianeta e ottenere crediti, vedere qualche POI qui e là, mi faccio un giro spostandomi con la nave e me ne vado. :D

GoFoxes
19-08-2016, 10:16
Comunque, dai due video su steam + tutti gli screenshots che ci sono, le uniche differenze col gioco final, sono:

- più animali attorno allo specchio d'acqua modellati a mano e non procedurali e scriptati, forse l'unica parte un po' fuorviante (ma non ho ancora visto pianeti di stelle non gialle)
- più navi nello spazio
- i pianeti sono molto vicini (no pulse engine, e forse era meglio), e per questo sembra tutto più denso.
- Hanno cambiato il modello dei monoliti

Dell'altro vecchio video che non c'è, hanno tolto i portali sui pianeti, sostituiti probabilmente dai buchi neri, perchè balzare in un nuovo sistema senza nave non credo fosse la cosa più furba da fare.

Quindi dire che la pagina Steam è truffaldina è una falsità enorme.

GoFoxes
19-08-2016, 10:19
Non ho mai provato, io sui pianeti ci resto giusto il tempo di vedere come sono, fare qualche foto se meritano, valutare se ci sono risorse facili da trovare che mi servono, se c'è una fauna abbastanza semplice da scannerizzare per completare il pianeta e ottenere crediti, vedere qualche POI qui e là, mi faccio un giro spostandomi con la nave e me ne vado. :D

A me preme massimizzare gli inventari prima di tutto.
Per fare soldi, di solito vado in una stazione, vedo quali sono i beni che paga molto e aspetto qualche mercante che li venda, magari in sconto.

Se no, se trovo un pianeta ricco di risorse rare, cerco una base con galactic market e poi raccolgo le risorse intorno per poi rivenderle. Alcune risorse se raccolte nei giusti modi non avvertono sentinelle. Tra l'altro ho scoperto eri che se distrutte droppano quelle schede di cui non ricordo il nome che servono per certi upgrade, oltre al titanio :D

Darrosquall
19-08-2016, 10:44
iT[o];43948814']Se ti piace NMS, lascia proprio perdere.

beh, Chris Roberts, ha molto in comune con Sean Murray, entrambi vendono un sogno, solo che uno è già uscito e quindi già sputtanato, per l'altro autore ci sono ancora pochi irriducibili che gli danno il beneficio del dubbio...

GoFoxes
19-08-2016, 10:45

Manco sotto tortura.
C'è Elite se voglio qualcosa di simulativo.

nicacin
19-08-2016, 10:54
E cmq sarebbe giusto chiamare le cose con il loro nome..

non esiste nessun "mercato galattico": i prezzi variano (in positivo di pochissimo e in negativo di tantissimo) senza nessun motivo e credo siano totalmente casuali.

Chiamare "mercato" i semplici NPC che vendono/comprano a prezzi alterni è decisamente un esagerazione.. altra bufala raccontata per aumentare l'hype.

E tra l'altro si riesce a reperire qualsiasi materiale comprando da loro, togliendo l'obbligo di andare a reperirli. Testato di persona, vendono anche i materiali più preziosi del gioco, quelli viola, che servono per gli upgrade finali.

E fin quando rimane la possibilità di farsi i soldi troppo facilmente, azzerano ancora di più la voglia di andare a prendere elementi da rivendere (anche perché per gli upgrade serviranno TANTI elementi per quelli avanzati). Ed inoltre soldi = slot tuta al massimo, multi tool lo cambi di continuo, nave ne cambi quante ne vuoi.. rendendo tutto molto facile

Per quelli che si lamentano di come si facciano i soldi, ecco come li ho fatti io:

- Da una stazione spaziale svuotate la vostra nave di elementi e trasferite nella tuta quelli che volete tenere. Uscite e andate alla prima nave cargo che trovate. Sparate ai container e riempite la nave con le celle blu che ne usciranno. Fatevi uccidere dalle guardie per annullare l'allarme. Morendo non perderete nulla che sia nella vostra tutta ma solo quello che sta nella nave.. ma basta tornare sul punto di morte per riprendere TUTTO quello che avevate. Senza alcun tipo di malus. Tornate alla stazione e vendete il tutto. Rifare quante volte volete. Potete anche tenervi gli elementi per i potenziamenti, di solito le navi cargo trasportano Emeril, Nickel, Ferro, Alluminio in abbondanza (i materiali che trovate sugli asteroidi in pratica ma in quantità elevatissime)

In base alla capienza della vostra nave vi farete più o meno soldi, io con una nave da 27 slot facevo circa 400k a giro. In 1 ora avrò fatto un 10milioni.

Altro modo che però serve fortuna di trovare il pianeta giusto:

- Ci sono diversi elementi che si possono trovare in abbondanza in alcuni pianeti (Venom Sac o Vortex Cube quelli che ho trovato io, i primi in un pianeta i secondi in almeno 3 pianeti diversi) che basta raccogliere e rivedere a quasi 30k l'uno. In base al pianeta la raccolta di questi elementi può allertare le guardie o meno, dipende. Ma anche allertate mi bastava correre/allontanarmi per non essere beccato e dopo poco l'allarme cessava da solo. Raccoglievo una media di 20 e oltre item a giro, dipende da quanto è grande la vostra tuta. Io mi facevo 600/700k a giro, soldi a palate.

yume the ronin
19-08-2016, 11:00
cambiato nave e non ho piu il reattore theta installato, ma non ce l'ho piu neanche tra i progetti...... :mc:

nicacin
19-08-2016, 11:04
cambiato nave e non ho piu il reattore theta installato, ma non ce l'ho piu neanche tra i progetti...... :mc:

sicuro di aver trovato il progetto? Forse avevi trovato il TAU

GoFoxes
19-08-2016, 11:07
Io odio tutti i market e il trading, mi rompe comprare e vendere anche negli RPG, figurarsi stare attendo alle fluttuazioni del mercato.Ben venga una roba semplificate e veloce come in NMS.

Ho trovato alcune info interessanti sulle risorse:

L'Eridio si trova su tutti i pianeti, come plutonio e ferro.

Di "nodi" (le torri di materiale) ce ne sono solo tre tipologie per pianeta, una sempre Eridio. Quindi su un pianeta potrebbe esserci solo Allumino e Ferro, mai Oro o altro. C'è la possibilità che questi nodi possano essere scannerizzati anche dalla nave.

La crisonite si trova più facilmente in pianeti freddi.

I cristalli verdi possono contenere qualsiasi elemento neutro, ma solo un tipo per pianeta.

Quindi è impossibile trovare tutto su un unico pianeta senza sfruttare il galactic market, ma chiaramente Plutonio, Carbonio, Eridio e Ferro devono esserci in tutti, se no potresti non potertene mai andare, e zinco, platino e thamium9 sono abbastanza comuni anch'essi.

unkle
19-08-2016, 11:10
...e il nome é Arcade.

GoFoxes
19-08-2016, 11:11

non esiste nessun "mercato galattico": i prezzi variano (in positivo di pochissimo e in negativo di tantissimo) senza nessun motivo e credo siano totalmente casuali.

Chiamare "mercato" i semplici NPC che vendono/comprano a prezzi alterni è decisamente un esagerazione.. altra bufala raccontata per aumentare l'hype.

E tra l'altro si riesce a reperire qualsiasi materiale comprando da loro, togliendo l'obbligo di andare a reperirli. Testato di persona, vendono anche i materiali più preziosi del gioco, quelli viola, che servono per gli upgrade finali.

E fin quando rimane la possibilità di farsi i soldi troppo facilmente, azzerano ancora di più la voglia di andare a prendere elementi da rivendere (anche perché per gli upgrade serviranno TANTI elementi per quelli avanzati). Ed inoltre soldi = slot tuta al massimo, multi tool lo cambi di continuo, nave ne cambi quante ne vuoi.. rendendo tutto molto facile

Per quelli che si lamentano di come si facciano i soldi, ecco come li ho fatti io:

- Da una stazione spaziale svuotate la vostra nave di elementi e trasferite nella tuta quelli che volete tenere. Uscite e andate alla prima nave cargo che trovate. Sparate ai container e riempite la nave con le celle blu che ne usciranno. Fatevi uccidere dalle guardie per annullare l'allarme. Morendo non perderete nulla che sia nella vostra tutta ma solo quello che sta nella nave.. ma basta tornare sul punto di morte per riprendere TUTTO quello che avevate. Senza alcun tipo di malus. Tornate alla stazione e vendete il tutto. Rifare quante volte volete. Potete anche tenervi gli elementi per i potenziamenti, di solito le navi cargo trasportano Emeril, Nickel, Ferro, Alluminio in abbondanza (i materiali che trovate sugli asteroidi in pratica ma in quantità elevatissime)

In base alla capienza della vostra nave vi farete più o meno soldi, io con una nave da 27 slot facevo circa 400k a giro. In 1 ora avrò fatto un 10milioni.

Altro modo che però serve fortuna di trovare il pianeta giusto:

- Ci sono diversi elementi che si possono trovare in abbondanza in alcuni pianeti (Venom Sac o Vortex Cube quelli che ho trovato io, i primi in un pianeta i secondi in almeno 3 pianeti diversi) che basta raccogliere e rivedere a quasi 30k l'uno. In base al pianeta la raccolta di questi elementi può allertare le guardie o meno, dipende. Ma anche allertate mi bastava correre/allontanarmi per non essere beccato e dopo poco l'allarme cessava da solo. Raccoglievo una media di 20 e oltre item a giro, dipende da quanto è grande la vostra tuta. Io mi facevo 600/700k a giro, soldi a palate.

A me non piace il farming, infatti odio i mmo, ci sono modi più carini per fare soldi, come scannerizzare flora e fauna, o semplicemente "giocando" (parolone lo so).

Comunque i soldi servono fino a un certo punto, il multitool da 24 te lo possono anche regalare, la nave da 48 la trovi, servono giusto per la tuta.

GoFoxes
19-08-2016, 11:14
[QUOTE=nicacin;43949059]E cmq sarebbe giusto chiamare le cose con il loro nome.. [\QUOTE] e il nome é Arcade.

Appunto, ma evidentemente non entra in testa.
Non è Elite, e per fortuna, che c'è già Elite.

unkle
19-08-2016, 11:16
Io odio tutti i market e il trading, mi rompe comprare e vendere anche negli RPG, figurarsi stare attendo alle fluttuazioni del mercato.Ben venga una roba semplificate e veloce come in NMS.

Ho trovato alcune info interessanti sulle risorse:

L'Eridio si trova su tutti i pianeti, come plutonio e ferro.

Di "nodi" (le torri di materiale) ce ne sono solo tre tipologie per pianeta, una sempre Eridio. Quindi su un pianeta potrebbe esserci solo Allumino e Ferro, mai Oro o altro. C'è la possibilità che questi nodi possano essere scannerizzati anche dalla nave.

La crisonite si trova più facilmente in pianeti freddi.

I cristalli verdi possono contenere qualsiasi elemento neutro, ma solo un tipo per pianeta.

Quindi è impossibile trovare tutto su un unico pianeta senza sfruttare il galactic market, ma chiaramente Plutonio, Carbonio, Eridio e Ferro devono esserci in tutti, se no potresti non potertene mai andare, e zinco, platino e thamium9 sono abbastanza comuni anch'essi.

Il più difficile da trovare è l'Omegon :(

GoFoxes
19-08-2016, 11:18
Comunque sconsiglio di farmare per fare soldi e avere il prima possibile tutto al massimo, perché il grosso del gioco è progredire esplorando.

Magari in futuro limiteranno tutte queste possibilità, ma se ti ritrovi dopo poche ore con la miglior nave, tuta e multitool, poi ti resta solo l'esplorazione, che per molti è troppo poco.

GoFoxes
19-08-2016, 11:19
Il più difficile da trovare è l'Omegon :(

Io devo ancora vedere un elemento "very rare", quelli viola. Fa te.

Un modo può essere dare da mangiare agli animali, qualche risorsa interessante e di valore te la trovano.

yume the ronin
19-08-2016, 11:19
mi sa che ricomincio di nuovo..

lascio qualche screen prima di restartare tutto:

http://8.t.imgbox.com/g5vG0KRt.jpg (http://imgbox.com/g5vG0KRt) http://4.t.imgbox.com/RVMJv3hE.jpg (http://imgbox.com/RVMJv3hE) http://0.t.imgbox.com/wgktbKgw.jpg (http://imgbox.com/wgktbKgw) http://6.t.imgbox.com/rQjsrMO1.jpg (http://imgbox.com/rQjsrMO1) http://6.t.imgbox.com/K4PGHkiY.jpg (http://imgbox.com/K4PGHkiY) http://4.t.imgbox.com/ctpFPyzI.jpg (http://imgbox.com/ctpFPyzI) http://1.t.imgbox.com/n7eY8oRJ.jpg (http://imgbox.com/n7eY8oRJ) http://8.t.imgbox.com/fwoKI1RA.jpg (http://imgbox.com/fwoKI1RA) http://2.t.imgbox.com/rqAJmckz.jpg (http://imgbox.com/rqAJmckz) http://1.t.imgbox.com/4keek82v.jpg (http://imgbox.com/4keek82v) http://5.t.imgbox.com/DO7vFXQT.jpg (http://imgbox.com/DO7vFXQT)

[K]iT[o]
19-08-2016, 11:24
beh, Chris Roberts, ha molto in comune con Sean Murray, entrambi vendono un sogno, solo che uno è già uscito e quindi già sputtanato, per l'altro autore ci sono ancora pochi irriducibili che gli danno il beneficio del dubbio...

Ti vorrei rispondere ma siamo OT, e il mod si potrebbe innervosire :D Hai paragonato il cioccolato alla cacca :p

GoFoxes
19-08-2016, 11:32
Ah, altro modo per trovare risorse è seguire le linee mercantili.

In un sistema ci sono delle linee bianche e curve, se seguite quelle fino alla superficie di un pianeta, vi condurranno o a un trade post planetario o a "resource cache" molto abbondanti.

Il Mulo
19-08-2016, 11:38

Scusa ma qualunque mancanza o pesante semplificazione nel gioco tu rispondi così?

Ben venga il finto mercato galattico, ben venga l'autopilot dell'astronave, ben venga che ogni pianeta sia zeppo di risorse, ben venga il ridotto fov (tanto a te interessa i frame stabili)...

Francamente un ragionamento simile posso capirlo solo nell'ottica del "ma se voglio questo o quello lancio Elite".

GoFoxes
19-08-2016, 11:45
Scusa ma qualunque mancanza o pesante semplificazione nel gioco tu rispondi così?

Ben venga il finto mercato galattico, ben venga l'autopilot dell'astronave, ben venga che ogni pianeta sia zeppo di risorse, ben venga il ridotto fov (tanto a te interessa i frame stabili)...

Francamente un ragionamento simile posso capirlo solo nell'ottica del "ma se voglio questo o quello lancio Elite".

Ti hanno già risposto è arcade.
Non è che se gioco Doom mi aspetto un ARMA.

Il galactic market è funzionale al gioco, ogni sistema ha certe commodities in vendita a certi prezzi, tu puoi trovare il modo di farci soldi o di acquistare quello che ti serve, non devi mica farci una carriera.

L'autopilot è utilissimo perché quello che devi fare con la nave sulla superficie dei pianeti non è evitare di schiantarti, ma osservare per trovare POI, idem quando in pulse engine ti sposti verso un obiettivo planetario, ti ci porta sopra nel minor tempo possibile.

Ogni pianeta ha le risorse che servono per continuare a giocare, se ti trovi in un pianeta senza carbonio ricominci, idem senza plutonio. E a inizio partita hai bisogno anche di thamium9 e eridio, che con platino, ferro e zinco son le uniche risorse che trovi in tutti i pianeti.

Il fov io l'ho messo a 100 e mi sembra buono.

djmatrix619
19-08-2016, 11:48

Why? :)

stefano76
19-08-2016, 11:53

Perchè? Non farlo, il viaggio deve essere uno e unico. Io se dovessi perdere il save probabilmente smetterei di giocarlo (mi faccio regolarmente un backup per sicurezza).

GoFoxes
19-08-2016, 11:56
Perchè? Non farlo, il viaggio deve essere uno e unico. Io se dovessi perdere il save probabilmente smetterei di giocarlo (mi faccio regolarmente un backup per sicurezza).

Io l'ho già ricominciato, è una delle cose più belle iniziarlo.
Ti trovi su un pianeta mai visto, devi iniziare a raccogliere risorse, esplorare, ecc.

In una partita futura proverò a massimizzare tutto, compresi i motori tau, sigma e theta, dal sistema iniziale, poi parto ad esplorare.

stefano76
19-08-2016, 12:14
Ti trovi su un pianeta mai visto, devi iniziare a raccogliere risorse, esplorare, ecc.

In una partita futura proverò a massimizzare tutto, compresi i motori tau, sigma e theta, dal sistema iniziale, poi parto ad esplorare.

Io mi sono dato una serie di obiettivi da raggiungere e se lo ricominciassi daccapo ogni volta non finirei più, uno di essi è di startrekkiana memoria, lo metto sotto spoiler, non si sa mai:

Raggiungere un'altra galassia e nuovi mondi.... :D

Comunque Steam mi sta scaricando un'altra patch di 60mb.

Il Mulo
19-08-2016, 12:21
Ti hanno già risposto è arcade.
Non è che se gioco Doom mi aspetto un ARMA.

Il galactic market è funzionale al gioco, ogni sistema ha certe commodities in vendita a certi prezzi, tu puoi trovare il modo di farci soldi o di acquistare quello che ti serve, non devi mica farci una carriera.

L'autopilot è utilissimo perché quello che devi fare con la nave sulla superficie dei pianeti non è evitare di schiantarti, ma osservare per trovare POI, idem quando in pulse engine ti sposti verso un obiettivo planetario, ti ci porta sopra nel minor tempo possibile.

Ogni pianeta ha le risorse che servono per continuare a giocare, se ti trovi in un pianeta senza carbonio ricominci, idem senza plutonio. E a inizio partita hai bisogno anche di thamium9 e eridio, che con platino, ferro e zinco son le uniche risorse che trovi in tutti i pianeti.

Il fov io l'ho messo a 100 e mi sembra buono.

E che cosa vuol dire che è arcade? Ma siete seri?

Pure GTA è arcade, ma se ti provi a schiantarti con qualunque mezzo non ti esce scritto "scusa non lo sai di essere su un arcade? vai a schiantarti su Forza Motorsport" :rolleyes:

Il Galactic Market funzionale al gioco? Perché se fosse dinamico (tipo se vendo 100000 di unità di Plutonio magari il prezzo di acquisto lì si abbassa) non sarebbe comunque funzionale al gioco? Ah no, non sarebbe arcade.

La cosa ridicola dell'autopilot è che il gioco inizia con te che ti sei schiantato con la nave, una situazione irripetibile! :D

Il discorso delle risorse base (per andarsene) può pure starci ma, come tu stesso scrivi:

...
Di "nodi" (le torri di materiale) ce ne sono solo tre tipologie per pianeta, una sempre Eridio. Quindi su un pianeta potrebbe esserci solo Allumino e Ferro, mai Oro o altro.

...

Quanta imprevedibilità in questo universo.

Io non capisco perché dobbiate TIFARE per un gioco. L'avete comprato, vi piace? Bene, ma non capisco perché dover sempre trovare il lato positivo sulle peggiori porcate. Pari pari come chi spalava m**da su NMS salvo poi scoprire che è tifoso di Star Citizen e guai a chi ne parla male.

Sarà che a me le religioni risultano indigeste, non so...

E sai perché? Sì, lo sai benissimo...

nicacin
19-08-2016, 12:27
No allora riguardo le risorse non tenete in considerazione che dagli NPC si può comprare tutto e quindi tutto il lato raccolta del gioco va a farsi benedire e non ha più senso che un pianeta ha più o meno risorse di un certo tipo, perché in qualsiasi pianeta puoi trovare TUTTE le risorse, pagando..

io Omegon, Radnox, Murrine e l'altro elemento viola che non ricordo (che sarebbero i materiali più rari del gioco) li ho comprati tranquillamente dagli NPC.. a prezzi anche bassi tra l'altro.

Se volete sapere come.. :

- Nei trading Post dei pianeti i mercanti vendono item più rari, come appunto i materiali viola, in media uno ogni 2 NPC li vende. Inoltre anche le navi in vendita sono migliori rispetto alle stazioni spaziali.

Ora posso capire qualsiasi tipo di divertimento, ma quando un gioco basato sull'esplorazione e raccolta dei materiali permette di aggirare totalmente la raccolta, è un fattore grave..

Una volta sapendo che gli NPC vendono tutto, chi è che si mette a cercare l'Omegon? (trovato solo una volta in pochissime quantità su un pianeta dove serve il motore THETA per arrivarci..)

Il tizio che ha completato tutto solo con il pianeta natale non è un caso.. il gioco è semplificato al massimo, ben oltre l'arcade..

Quindi si riduce tutto nella divertentissima sequenza :
creare antimateria per l'hyperdrive -> buco nero -> avvicinarsi al centro della galassia (e tutti i buchi neri sono uguali, avvicinano al centro, non portano fuori strada)

La monotonia del gioco sta fondamentalmente in questo.. poi se uno si diverte a scannerizzare le specie di un pianeta per fare 2 spiccioli (quando in altri modi si fanno soldi a palate in molto meno tempo) buon per lui :D

GoFoxes
19-08-2016, 12:31
Io invece non capisco chi non ha il gioco o chi l'ha comprato, non gli è piaciuto e magari ha chiesto il refund, perché cerca costantemente, nel thread ufficiale del gioco, di convincere chi si sta divertendo che invece faccia schifo.

Io mica vado nel thread di dota 2 a dire che per me è stata la rovina del gaming su pc.

Il Mulo
19-08-2016, 12:35
Io invece non capisco chi non ha il gioco o chi l'ha comprato, non gli è piaciuto e magari ha chiesto il refund, perché cerca costantemente, nel thread ufficiale del gioco, di convincere chi si sta divertendo che invece faccia schifo.

Io mica vado nel thread di dota 2 a dire che per me è stata la rovina del gaming su pc.

Perché il gioco mi interessa, come detto più volte, nemmeno io posto nel thread di Dota 2.

Detto questo, tu invece, che tanto ti godi il gioco, perché passi il tempo a difendere ogni ridicola scelta? Cosa ti cambia se nel thread del gioco ci sono utenti interessati al gioco che discutono di cosa gli piace e cosa no?

Perché tu hai il diritto di parlarne e io no?

P.S.
Niente di personale ovviamente, il mio tono è quello che si userebbe al bar per parlare di calcio. ;)

Dark_Lord
19-08-2016, 12:36
ma qualcuno di voi ha trovato un pianeta in cui non serve ricaricare periodicamente il sistema vitale della tuta? tipo con temperatura/tossicità/radioattività ottimali, non so neanche se esistono pianeti così, semplice curiosità

stefano76
19-08-2016, 12:40
Ragazzi il gioco ha indubbiamente dei limiti, è semplificato, è arcade, è ripetitivo, vero vero, impossibile negarlo, ma allo stato attuale è l'unico gioco che permette di esplorare un intero universo, di atterarre sui pianeti, di guardarsi attorno circondati da mondi alieni, distanti, inimmaginabili da raggiungere. E' un treno guidato che ti conduce in un viaggio interstellare e tu puoi deciderne la direzione. Molti volevano anche guidare il treno, usciranno altri giochi che lo faranno (Star Citizen:D ). Questo non lo fa. Punto. Ma regala comunque momenti suggestivi ed emozionanti se ci si lascia trasportare e catturare dal suo concept. Con me ha funzionato, mi dispiace per voi se vi ha deluso.

Goofy Goober
19-08-2016, 12:49
E che cosa vuol dire che è arcade? Ma siete seri?

Pure GTA è arcade, ma se ti provi a schiantarti con qualunque mezzo non ti esce scritto "scusa non lo sai di essere su un arcade? vai a schiantarti su Forza Motorsport" :rolleyes:

:asd: :asd: sto morendo :asd: :asd:

Epica :D

TnS|Supremo
19-08-2016, 12:52
Ragazzi il gioco ha indubbiamente dei limiti, è semplificato, è arcade, è ripetitivo, vero vero, impossibile negarlo, ma allo stato attuale è l'unico gioco che permette di esplorare un intero universo, di atterarre sui pianeti, di guardarsi attorno circondati da mondi alieni, distanti, inimmaginabili da raggiungere. E' un treno guidato che ti conduce in un viaggio interstellare e tu puoi deciderne la direzione. Molti volevano anche guidare il treno, usciranno altri giochi che lo faranno (Star Citizen:D ). Questo non lo fa. Punto. Ma regala comunque momenti suggestivi ed emozionanti se ci si lascia trasportare e catturare dal suo concept. Con me ha funzionato, mi dispiace per voi se vi ha deluso.

Veramente c'è un certo Elite Dangerous: Horizons

fraquar
19-08-2016, 12:58
Perché il gioco mi interessa, come detto più volte, nemmeno io posto nel thread di Dota 2.

Detto questo, tu invece, che tanto ti godi il gioco, perché passi il tempo a difendere ogni ridicola scelta? Cosa ti cambia se nel thread del gioco ci sono utenti interessati al gioco che discutono di cosa gli piace e cosa no?

P.S.
Niente di personale ovviamente, il mio tono è quello che si userebbe al bar per parlare di calcio. ;)

Dopo tutto quello che ha scritto negli ultimi mesi ti aspetti che venga a dire che si è sbagliato? Ovvio che ad ogni osservazione risponda con una scusa.

Hieicker
19-08-2016, 13:05
Io il gioco l'ho seguito parecchio, l'idea alla base mi piace un sacco. Fino a un mese fa avevo solo la playstation 4 e come giochi spaziali quasi il nulla cosmico (per restare in tema :D ). Il gioco l'ho anche preordinato proprio su console, tuttavia dopo essermi fatto il pc nuovo e aver provato Elite, questo NMS devo ancora andare a ritirarlo al negozio. E sinceramente visto che Elite mi sta piacendo un sacco anche per la complessità e "simulazione" che offre sono un po titubante sul da farsi. Da un lato la curiosità di provarlo c'è , dall'altro avendo trovato un gioco spaziale che mi sta appassionando parecchio vorrei concentrarmi solo su quello, considerando la semplicità di NMS.
Non lo so, magari vado a ritirarlo e lo metto ancora sigillato nel mercatino...
Comunque non pensavo che avrebbe generato tutto sto scalpore, ho visto veramente un sacco di gente soddisfatta e altrettanta totalmente delusa :) .

matthi87
19-08-2016, 13:05

Esiste Elite Dangerous che con tutti i suoi limiti ha un modello di volo che appassiona, una grafica realistica e non a cartone animato, dove le navi sono ultra customizzabili.

Il Mulo
19-08-2016, 13:06

Con tutto l'amore per Elite, non è la stessa cosa, almeno attualmente. Elite è un simulatore, questo un arcade.

Di NMS mi affascinava che era come un Elite più immediato e con la possibilità di scendere sui pianeti e "viverli".

L'hanno reso un gioco per Android/IPhone, da giocare sul cesso [cit.], hanno violentato l'idea di Sean Murray.

Il mio più grande rimpianto è non poter sapere come sarebbe stato se Sean Murray avesse continuato per la sua strada senza passare al lato Oscuro.

Sean Murray è Anakin Skywalker

Hieicker
19-08-2016, 13:07

Penso che intenda pianeti visitabili con biotipi diversi e interazioni con forme di vita aliene :). In Elite al momento puoi scendere sui pianeti solo senza atmosfera, girovagare con l'SRV e raccogliere qualche risorsa. E' molto più limitato sotto questo punto di vista.

stefano76
19-08-2016, 13:34
Horizons? Un modulo che genera pianeti procedurali osceni, tutti uguali, tutti senza atmosfera, piatti e visivamente orrendi, venduto al prezzo pieno di un tripla A (oltre al prezzo base del gioco). Al momento attuale è limitatissimo. Comunque non voglio parlare di Elite (che tra l'altro mi piace) su questo thread.

GoFoxes
19-08-2016, 13:36

P.S.

Bè, mai io i difetti che ha il gioco li ho elencati (fondamentalmente, troppo facile, in tutto), anche le cose che mancano rispetto a quanto fatto vedere (downgrade grafico e quantità di animale/nopc su tutto).

Ho anche scritto cosa dovrebbero metterci/toglierci per migliorarlo (modalità sopravvivenza, tag di locazioni planetarie, storico dei sistemi visitati, mappa un pelo più navigabile, auto-ricarica di tools e difese in slot appositi, ecc...), e che spero succeda con i prossimi update, in fondo si presta al modello Minecraft e Murray ha detto che è una vasta tela su cui hanno molte idee da dipingere (qualche centinaio di migliaio di acquisti day one a 60€ aiuta).

Non ci sto se qualcuno lo paragona a un Elite, a un X, a Star Citizen o a un fottuto mmo, o peggio a un simulatore di qualsiasi cosa, perché non lo è, mai ha voluto esserlo e mai lo sarà. E' un arcade esclusiva PS4, che per fortuna hanno fatto anche per PC, ma il target è l'utenza console, che non riesce ad attraccare nelle stazioni di Elite.

Per il resto è un gioco unico nel suo genere, perché non esiste niente che ti permetta di esplorare una galassia (o un universo) in ogni singolo cm in maniera tangibile (ci sei, vedi, tocchi e rompi tutto), partendo quindi da scala galattica a scala umana.

Il Mulo
19-08-2016, 13:36
Io il gioco l'ho seguito parecchio, l'idea alla base mi piace un sacco. Fino a un mese fa avevo solo la playstation 4 e come giochi spaziali quasi il nulla cosmico (per restare in tema :D ). Il gioco l'ho anche preordinato proprio su console, tuttavia dopo essermi fatto il pc nuovo e aver provato Elite, questo NMS devo ancora andare a ritirarlo al negozio. E sinceramente visto che Elite mi sta piacendo un sacco anche per la complessità e "simulazione" che offre sono un po titubante sul da farsi. Da un lato la curiosità di provarlo c'è , dall'altro avendo trovato un gioco spaziale che mi sta appassionando parecchio vorrei concentrarmi solo su quello, considerando la semplicità di NMS.
Non lo so, magari vado a ritirarlo e lo metto ancora sigillato nel mercatino...
Comunque non pensavo che avrebbe generato tutto sto scalpore, ho visto veramente un sacco di gente soddisfatta e altrettanta totalmente delusa :) .

Se ti sta piacendo Elite io ti consiglierei di restare su Elite.

Quando ti sarai stufato, passare a NMS sarà comunque un'esperienza molto diversa (piacevole è soggettivo) e non un clone di quanto giocato prima.

GoFoxes
19-08-2016, 13:37
ma qualcuno di voi ha trovato un pianeta in cui non serve ricaricare periodicamente il sistema vitale della tuta? tipo con temperatura/tossicità/radioattività ottimali, non so neanche se esistono pianeti così, semplice curiosità

Ancora no e credo non ci sia.
Pensala come, se un umano e capiti in una galassia parallela dove non esiste l'ossigeno (e in effetti).

TnS|Supremo
19-08-2016, 13:40
Penso che intenda pianeti visitabili con biotipi diversi e interazioni con forme di vita aliene :). In Elite al momento puoi scendere sui pianeti solo senza atmosfera, girovagare con l'SRV e raccogliere qualche risorsa. E' molto più limitato sotto questo punto di vista.

Si, ma la questione è che su NMS non hai interazioni, è tutto messo a casaccio, senza uno scopo, quindi, alla fin fine, non è molto differente dall'esplorazione che c'è in elite

GoFoxes
19-08-2016, 13:40

Quando ti sarai stufato, passare a NMS sarà comunque un'esperienza molto diversa (piacevole è soggettivo) e non un clone di quanto giocato prima.

Anche perché Elite e NMS in comune hanno che puoi girare per una galassia.
Uno è simulativo, l'altro arcade
Uno è incentrato sulla nave, l'altro a piedi
Uno fa del combat il suo punto di forza, l'altro praticamente non combatti mai

e potrei continuare.

stefano76
19-08-2016, 13:41
Ancora no e credo non ci sia.
Pensala come, se un umano e capiti in una galassia parallela dove non esiste l'ossigeno (e in effetti).

Sono capitato su un pianeta con temperatura mite, non tossico nè radioattivo, ma comunque le funzioni vitali della tuta si consumavano (presumo l'ossigeno).

Necroticism
19-08-2016, 13:41
In tutto sto casino io non ho ancora trovato il tempo di giocarlo :asd: ho solo riparato la navetta iniziale e fatto un giretto per il pianeta. Non mi aspettavo di partire subito da un pianeta con animali e piante, un pò caldo (55°C durante il giorno) ma vivibile :D per fortuna i minerali per ricaricare la tuta e l'astronave sono facili da trovare, sarebbe stata una tortura passare il tempo a cercare l'elemento X solo per non morire.

GoFoxes
19-08-2016, 13:42
Si, ma la questione è che su NMS non hai interazioni, sono messi a casaccio, senza uno scopo, quindi, alla fin fine, non è molto differente dall'esplorazione che c'è in elite

In Elite non puoi scendere dalla nave, se non nell'SRV, in NMS sì e puoi distruggere tutto quello che vedi.

Semmai è in Elite che non hai nessuna interazione ed è tutto scriptato a quello che permettono gli sviluppatori (e io ho quasi 400 ore a Elite, 22 a NMS).

Il Mulo
19-08-2016, 13:43
Bè, mai io i difetti che ha il gioco li ho elencati (fondamentalmente, troppo facile, in tutto), anche le cose che mancano rispetto a quanto fatto vedere (downgrade grafico e quantità di animale/nopc su tutto).

Ho anche scritto cosa dovrebbero metterci/toglierci per migliorarlo (modalità sopravvivenza, tag di locazioni planetarie, storico dei sistemi visitati, mappa un pelo più navigabile, auto-ricarica di tools e difese in slot appositi, ecc...), e che spero succeda con i prossimi update, in fondo si presta al modello Minecraft e Murray ha detto che è una vasta tela su cui hanno molte idee da dipingere (qualche centinaio di migliaio di acquisti day one a 60€ aiuta).

Non ci sto se qualcuno lo paragona a un Elite, a un X, a Star Citizen o a un fottuto mmo, o peggio a un simulatore di qualsiasi cosa, perché non lo è, mai ha voluto esserlo e mai lo sarà. E' un arcade esclusiva PS4, che per fortuna hanno fatto anche per PC, ma il target è l'utenza console, che non riesce ad attraccare nelle stazioni di Elite.

Per il resto è un gioco unico nel suo genere, perché non esiste niente che ti permetta di esplorare una galassia (o un universo) in ogni singolo cm in maniera tangibile (ci sei, vedi, tocchi e rompi tutto), partendo quindi da scala galattica a scala umana.

E questo è pure condivisibile, ma poi te n'esci con frasi estremiste del tipo che l'autopilot è lì perché è un arcade (e ti ho portato l'esempio di GTA e il paradosso dell'iniziare con la nave schiantata).

Non è che se tu mi permetti di schiantarmi al suolo poi mi devi rendere l'atterraggio o l'ingresso nelle stazioni ostico (accetto il singolo tasto per atterrare, per quanto nemmeno in GTA parcheggi premendo un tasto).

Però se mi fai schiantare devi gestire tutta una serie di complicazioni in più: muoio? la nave che danni riporta? quali sono le meccaniche per riaggiustarla?

Mi pare oggettivo che un bell'autopilot toglie un sacco di castagne dal fuoco, ma è una scorciatoia per non implementare una meccanica basilare (lo schianto), non c'entra niente l'anima arcade del gioco.

TnS|Supremo
19-08-2016, 13:44
In Elite non puoi scendere dalla nave, se non nell'SRV, in NMS sì e puoi distruggere tutto quello che vedi.

Semmai è in Elite che non hai nessuna interazione ed è tutto scriptato a quello che permettono gli sviluppatori (e io ho quasi 400 ore a Elite, 22 a NMS).

Puoi "distruggere" tutto quello che vedi (le risorse) sarebbe la parte interessante? Lo scendere dalla nave e farsela a piedi è solamente frustrante, non un punto di forza.
Tra l'altro, l'esplorazione stessa viene resa inutile solo dal fatto che non si possono marcare i punti di interesse in una mappa.

meadfrodo75
19-08-2016, 13:44
Provato, in meno di due ore ho capito dove il gioco va a parare, in meno di 30 minuti ho iniziato ad odiare visceralmente l inventario. Sono andato di rimborso steam. Se già dopo poco meno di due ore il gioco mi ha annoiato sicuramente non fa per me. Peccato.

yume the ronin
19-08-2016, 13:45
Why? :)
volevo provare a esplorare "a caso" senza seguire la via dell'Atlante come invece ho fatto fino ad ora

volevo capire un po il meccanismo delle stelle, dei colori e come ottenere determinate tecnologie senza l' "aiuto" dell'Atlante

fare un po più l'indipendente su :D

in piu, non so se è un bug, ma mi è scomparso il progetto del reattore theta dopo aver cambiato astronave e non posso piu ricostruirlo, quindi virtualmente sarei bloccato..

CiccoMan
19-08-2016, 13:46

Si, ma il sistema vitale va comunque sempre ricaricato, perché anche se non ci sono condizioni estreme l'atmosfera è comunque aliena e quindi l'aria non è respirabile, la pressione non è adatta, etc...

Non so se sia possibile trovare un pianeta vivibile senza tuta, ma anche se ci fosse quali sarebbero le probabilità di trovarlo ? :D

[K]iT[o]
19-08-2016, 13:47
Mi pare oggettivo che un bell'autopilot toglie un sacco di castagne dal fuoco, ma è una scorciatoia per non implementare una meccanica basilare (lo schianto), non c'entra niente l'anima arcade del gioco.

Concordo, nel gioco c'è sempre l'autopilota, pochi npc immobili e poche strutture non perchè è Arcade, ma perchè è stato sviluppato da poche persone e su un motore scarso.

GoFoxes
19-08-2016, 13:52
Puoi "distruggere" tutto quello che vedi (le risorse) sarebbe la parte interessante? Lo scendere dalla nave e farsela a piedi è solamente frustrante, non un punto di forza.
Tra l'altro, l'esplorazione stessa viene resa inutile solo dal fatto che non si possono marcare i punti di interesse in una mappa.

No, puoi distruggere tutto, anche il terreno.
Solo certi edifici sono invulnerabili.

Lo scendere dalla nave e farsela a piedi è il suo bello perchè scopri piante, animali, caverne, trovi progetti, specchi d'acqua, rischi di rimanere sorpreso da una tempesta e tanto altro.

Se lo giochi per massimizzare tutto e andare di POI in POI, magari con viaggio veloce, è meglio se passi a un mmorpg.

GoFoxes
19-08-2016, 13:54
E questo è pure condivisibile, ma poi te n'esci con frasi estremiste del tipo che l'autopilot è lì perché è un arcade (e ti ho portato l'esempio di GTA e il paradosso dell'iniziare con la nave schiantata).

Non è che se tu mi permetti di schiantarmi al suolo poi mi devi rendere l'atterraggio o l'ingresso nelle stazioni ostico (accetto il singolo tasto per atterrare, per quanto nemmeno in GTA parcheggi premendo un tasto).

Però se mi fai schiantare devi gestire tutta una serie di complicazioni in più: muoio? la nave che danni riporta? quali sono le meccaniche per riaggiustarla?

L'autopilot ti permette di entrare in un pianeta, curvare all'ultimo e sfrecciare a pelo d'erba a ad alta velocità, che è la cosa che mi manca di più in Elite. Questo mi basta per non volere che lo tolgano. Al massimo che ci mettano un flag nelle opzioni, che io così continuo ad usarlo.

TnS|Supremo
19-08-2016, 13:59

Lo scendere dalla nave e farsela a piedi è il suo bello perchè scopri piante, animali, caverne, trovi progetti, specchi d'acqua, rischi di rimanere sorpreso da una tempesta e tanto altro.

Se lo giochi per massimizzare tutto e andare di POI in POI, magari con viaggio veloce, è meglio se passi a un mmorpg.

Sarò io, ma, veramente dovrei andare in giro per ore, con una meccanica frustrante, per vedere flora&fauna di una pianeta "morto" dove il tutto è statico, dove c'è una "vita" che non è vita in quanto messa a casaccio e senza uno scopo se non per farmare e vedere questi "splendidi" paesaggi?
(e ripeto, la parte figa dovrebbe essere quella di poter distruggere tutto?)

GoFoxes
19-08-2016, 14:02
Sarò io, ma, veramente dovrei andare in giro per ore, con una meccanica frustrante, per vedere flora&fauna di una pianeta "morto" dove il tutto è statico, dove c'è una "vita" che non è vita in quanto messa a casaccio e senza uno scopo se non quello di farmare e vedere questi "splendidi" paesaggi?

No la parte figa è esplorare e vedere sempre cose nuove (e dipende dalla stella, inizialente sembra tutto uguale, non lo è)

Se a te nn piace, non giocarci, io trovo irritante giocare a un moba a un fps pvp o a un mmorpg, e il mio sogno sarebbe che sparissero dalla Terra, eppure vanno forte mi sembra.

ilbarabba
19-08-2016, 14:04
Sarò io, ma, veramente dovrei andare in giro per ore, con una meccanica frustrante, per vedere flora&fauna di una pianeta "morto" dove il tutto è statico, dove c'è una "vita" che non è vita in quanto messa a casaccio e senza uno scopo se non per farmare e vedere questi "splendidi" paesaggi?

No tranquillo, a parte 5 utenti la pensiamo tutti come te.

GoFoxes
19-08-2016, 14:10
EDIT

Lian_Sps_in_ZuBeI
19-08-2016, 14:13
rieccoci coi turni che faccio 6-14 gioco solo al pomeriggio la sera vado a nanna prestino.

volevo sapere,come siamo messi ad aggiornamenti?hanno corretto il LOD da console?siamo PC noi!!! non scaldavivande!!!!
-due ho letto che Stefano ha detto "mi sta scaricando un'altra patch da 60mb"
ha migliorato qualcosa?
-io ho installato solo la primissima patch quella da 16mb(penso sia il fix AMD,ma io sono Nvidia quindi non avevo notato differenze)

grazie attendo!

nicacin
19-08-2016, 14:13
Arrivato

Per chi volesse sapere cosa succede metto sotto spoiler...

Il centro della galassia altro non è che un enorme "buco nero" che vi trasporterà in un pianeta sconosciuto, con la vostra nave distrutta da riparare (ma tutti gli upgrade fatti precedentemente vi rimarranno, anche la nave), esattamente come ad inizio gioco.. solo che sarete in un altra galassia!

E come No Man's Sky insegna, in onore della divertentissima ripetitività del gioco, dovrete rifare tutto di nuovo in cerca di questo centro della galassia!

Alla fine devo dire che l'unica cosa veramente positiva del gioco è la colonna sonora, davvero bellissima.

See You Space Cowboys ;)

https://s4.postimg.org/pzs8qwhbx/Screenshot_2016_08_19_15_06_28.png (https://postimg.org/image/civa81709/)host immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

egounix
19-08-2016, 14:15
Ma come? Ma al centro non c'erano dei "cosi da combattere"?

Hieicker

E' quello che molto probabilmente farò si.

Anche perché Elite e NMS in comune hanno che puoi girare per una galassia.
Uno è simulativo, l'altro arcade
Uno è incentrato sulla nave, l'altro a piedi
Uno fa del combat il suo punto di forza, l'altro praticamente non combatti mai

e potrei continuare.

Esattamente :)

ilbarabba
E ancora, quindi vi divertite a scassare qui dicendo che voi siete più furbi degli altri 5 perché il gioco non l'avete pagato?

Tu pensa a chiedere scusa per le strxxxxxx che hai scritto per mesi.

GoFoxes
19-08-2016, 14:17
Comunque, una volta presa la mano (col pad) la mappa galattica è abbastanza navigabile. Manca solo un filtro per tipologia di stella e sistemi già visitati.

ma è vero che su PC, sulla navetta, non c'è la possibilità di ruotare la visuale? Perché io col pad ci riesco, ma lessi che con mouse tastiera nn era possibile.

nicacin
19-08-2016, 14:18
Ma come? Ma al centro non c'erano dei "cosi da combattere"?

Se ti riferisci al centro della galassia:

Assolutamente no, una volta selezionato il centro, come se fosse una stella su cui spostarsi, parte un breve filmatino e poi si ricomincia da capo

Lian_Sps_in_ZuBeI
19-08-2016, 14:19
ma è vero che su PC, sulla navetta, non c'è la possibilità di ruotare la visuale? Perché io col pad ci riesco, ma lessi che con mouse tastiera nn era possibile.

non ci riesco con topo e tastiera

egounix
19-08-2016, 14:20
Se ti riferisci al centro della galassia:

Assolutamente no, una volta selezionato il centro, come se fosse una stella su cui spostarsi, parte un breve filmatino e poi si ricomincia da capo

Sì, se non ho capito male dai trailer, mi pareva che per trovare gli "stronzoni" si doveva andare al centro. Bho avrò capito male.

CiccoMan
19-08-2016, 14:21

In realtà il problema del gioco è che non ti costringe a fare niente e molti player non sono più abituati a lavorare di fantasia.

NMS ti mette di fronte al nulla e il gioco te lo devi inventare tu. Vuoi passare il tempo a minare? Bene, puoi farlo, ma sen vuoi puoi anche non farlo perché la roba la puoi comprare. Hai l'animo naturalista e vuoi catalogare flora e fauna di tutti i pianeti? Vai, puoi farlo, ma se ti annoia puoi anche evitare e fare soldi diversamente.

IMHO il bello di NMS è che le attività da fare ci sono, ma nulla è obbligatorio.

Certo, questo ti obbliga a "giocare ruolistico" perché se il gameplay non ti impone coerenza allora devi mantenerla in maniera autonoma... Per fare un esempio, se avete mai giocato a D&D, nessuno nega ad un paladino di tirarsi indietro ad uno scontro perché rischia di morire e perdere l'equip faticosamente conquistata... ma perdete di coerenza con la vostra scelta... Ugualmente in NMS... Il vostro scopo è arricchirvi commerciando, quello fate. Siete coscienti che ci sono metodi migliori per fare soldi o che comunque potreste fare i pellegrini e fregarvene dei crediti, ma siete mercanti e punto.

Per me l'unica grave pecca del gioco è l'impatto grafico... al di là della componente artistica che è soggettiva, i modelli poligonali e le texture sono improponibili per un gioco sviluppato dal 2013 al 2016... Ricordo a tutti che nel 2004 c'era Far Cry e nel 2007 Crysis ... Nel mio caso la cosa abbassa fortemente il livello di coinvolgimento e immedesimazione... alla minecraft insomma, giochi perché non hai nulla da fare non perché ti senti un ca££o di astronauta sperduto nello spazio infinito.

GoFoxes
19-08-2016, 14:23
non ci riesco con topo e tastiera

Col pad hai lo stick sinistro che controlla la nave (pitch e yaw insieme, roll lo fai con i bumber), mentre con lo stick destro controlli la visuale (alla Elite insomma, scegliendo la visuale libera e non fissa).

Lian_Sps_in_ZuBeI
19-08-2016, 14:23
oddio HL2 era giusto un attimo meglio di FarCry visto che il Source Engine è ancora in giro..

CiccoMan
19-08-2016, 14:27
oddio HL2 era giusto un attimo meglio di FarCry visto che il Source Engine è ancora in giro..

Se rispondevi a me la questione non cambia... Comunque già nel 2004 (hl2 è uscito lo stesso anno di far cry) c'erano titoli con migliori modelli poligonali, texture, effetti di luce, effetti particellari, etc...

stefano76
19-08-2016, 14:27
-due ho letto che Stefano ha detto "mi sta scaricando un'altra patch da 60mb"
ha migliorato qualcosa?

Non ho idea di cos'abbia cambiato, mi pare tutto come prima e ancora non ci sono i log ufficiali di queste patch.

GoFoxes
19-08-2016, 14:28
In realtà il problema del gioco è che non ti costringe a fare niente e molti player non sono più abituati a lavorare di fantasia.

NMS ti mette di fronte al nulla e il gioco te lo devi inventare tu. Vuoi passare il tempo a minare? Bene, puoi farlo, ma sen vuoi puoi anche non farlo perché la roba la puoi comprare. Hai l'animo naturalista e vuoi catalogare flora e fauna di tutti i pianeti? Vai, puoi farlo, ma se ti annoia puoi anche evitare e fare soldi diversamente.

IMHO il bello di NMS è che le attività da fare ci sono, ma nulla è obbligatorio.

Certo, questo ti obbliga a "giocare ruolistico" perché se il gameplay non ti impone coerenza allora devi mantenerla in maniera autonoma... Per fare un esempio, se avete mai giocato a D&D, nessuno nega ad un paladino di tirarsi indietro ad uno scontro perché rischia di morire e perdere l'equip faticosamente conquistata... ma perdete di coerenza con la vostra scelta... Ugualmente in NMS... Il vostro scopo è arricchirvi commerciando, quello fate. Siete coscienti che ci sono metodi migliori per fare soldi o che comunque potreste fare i pellegrini e fregarvene dei crediti, ma siete mercanti e punto.

Per me l'unica grave pecca del gioco è l'impatto grafico... al di là della componente artistica che è soggettiva, i modelli poligonali e le texture sono improponibili per un gioco sviluppato dal 2013 al 2016... Ricordo a tutti che nel 2004 c'era Far Cry e nel 2007 Crysis ... Nel mio caso la cosa abbassa fortemente il livello di coinvolgimento e immedesimazione... alla minecraft insomma, giochi perché non hai nulla da fare non perché ti senti un ca££o di astronauta sperduto nello spazio infinito.

Minecraft è così eppure ha avuto successo.

Se, e dico se, mettessero un gadget per il multitool per la distruzione e la modellazione dei pianeti (aggiungi togli terreno, alla Planet Explorers) e se, dico se, aggiungessero la possibilità di costruirsi le proprie basi alla Empyrion, aggiungendo numerose leghe da craftare usando elementi base e altre leghe, il 70% delle recensioni negative diventano positive, senza cambiare altro.

Ci manca solo il co-op esplorativo e un maggiore difficoltà generale (magari togliendo l'autopilot che evita di schiantarsi) e salirebbero al 90%, lasciando tutto il resto del gioco inalterato con tutti i difetti che gli vengono mossi.

Ci scommetto la casa.

ilbarabba
19-08-2016, 14:30
In Minecraft ci sono milioni di cose da fare e nessuna fine a se stessa.
Come vi può venire in mente di paragonarli?

unkle
19-08-2016, 14:32
Sì, se non ho capito male dai trailer, mi pareva che per trovare gli "stronzoni" si doveva andare al centro. Bho avrò capito male.

Non preoccuparti, qui dentro sei in buona compagnia 😄

Lian_Sps_in_ZuBeI
19-08-2016, 14:32
Non ho idea di cos'abbia cambiato, mi pare tutto come prima e ancora non ci sono i log ufficiali di queste patch.

io ho scaricato solo una da 16mb e una da 66 oggi e basta,voi avete scaricato altre patch mi sembra...che strano..

cmq ho fatto il backup prima di aggiornare...quindi se voglio metto offline steam e gioco alla versione precedente.

CiccoMan
19-08-2016, 14:34
Minecraft ha avuto successo proprio perché lo puoi giocare durante la pausa pranzo o al bagno (per chi riesce a stare seduto mezz'ora sul water senza perdere l'uso degli arti inferiori...).

Viviamo in una realtà dove i videogiochi che spopolano sono robe come candy crush... Videogiochi :doh:

NMS non mi sembra quel genere di gioco... o almeno, io lo interpreto diversamente... Se devo esplorare significa che metto in conto sessioni di gioco belle corpose è quello che vedo dovrebbe essere realistico (sempre fantascientificamente parlando :D ) e coinvolgente.

stefano76
19-08-2016, 14:35
io ho scaricato solo una da 16mb e una da 66 oggi e basta,voi avete scaricato altre patch mi sembra...che strano..

cmq ho fatto il backup prima di aggiornare...quindi se voglio metto offline steam e gioco alla versione precedente.

Anche io solo queste due. Di quella da 1 gb per ora nemmeno l'ombra.

Il Mulo
19-08-2016, 14:36

Vedi ma il problema non è nel concept, che adoro, ma in come tutto è stato realizzato.

Prendiamo la vena animalista? Per me sarebbe ben realizzata se la vita non fosse presente praticamente sul 90% dei pianeti e, su quelli popolati, non ci fossero 45 specie che ti passeggiano davanti.

Per me sarebbe bello se in volo radente sul pianeta intuissi (ad esempio dalla presenza di vegetazione) che "potrebbe" esserci vita.

A quel punto, scendendo a piedi ed esplorando con calma avrei il gusto di scoprire, nascosti, dei piccoli esserini che mi scrutano da lontano e scappano se mi avvicino troppo velocemente a loro (ma che posso osservare meglio/ scannerizzare da lontano). Avete presente gli scoiattoli?

Allo stesso modo potrei non accorgermi del grosso carnivoro che mi sta puntando alle spalle mentre io passeggio in cerca di scoiattoli.

Invece no, è tutto lì, spiattellato davanti. Piccole prede che girano in tondo, vengono attaccati dai predatori, e scappano per 3 metri, poi tornano alla routine di girare in tondo.

Amo l'idea semplice di NMS (più di Elite e Star Citizen), odio la raffazzonata realizzazione.

CiccoMan
19-08-2016, 14:37

Se leggi quello che ho scritto ho citato minecraft per enfatizzare la questione grafica. È ovvio che sono due giochi diversi.

nicacin
19-08-2016, 14:37
Uno momento, il protagonista di NMS non è mica un mercante, l'unico suo scopo è raggiungere il centro della galassia.

Il contorno delle risorse serve solo a raggiungerlo prima, e fare soldi vendendo elementi o saccheggiando le navi cargo non cambia..

Minecraft è diverso, si è invogliati a costruire un riparo perché la notte si viene attaccati..

Qui che senso avrebbe costruire una base? Base che dovresti rifare ad ogni pianeta visitato? Come ho già scritto avrebbe molto più senso costruirsi una nave, personalizzarla ecc ecc.. il fulcro del gioco è far vedere più mondi possibili, non rimanerci in uno solo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

GoFoxes
19-08-2016, 14:38
Ah, per chi volesse trovare una nave da 48 slot gratis, basta cercarla sul pianeta, ma quelle che si trovano hanno sempre -2/+2 slot, quindi bisogna trovarne molte prima di arrivare a 48.

Idem per i multitool in vendita (o regalo) agli avamposti.

CiccoMan
19-08-2016, 14:42
Uno momento, il protagonista di NMS non è mica un mercante, l'unico suo scopo è raggiungere il centro della galassia.

Il contorno delle risorse serve solo a raggiungerlo prima, e fare soldi vendendo elementi o saccheggiando le navi cargo non cambia..

Minecraft è diverso, si è invogliati a costruire un riparo perché la notte si viene attaccati..

Qui che senso avrebbe costruire una base? Base che dovresti rifare ad ogni pianeta visitato? Come ho già scritto avrebbe molto più senso costruirsi una nave, personalizzarla ecc ecc.. il fulcro del gioco è far vedere più mondi possibili, non rimanerci in uno solo

Il protagonista di NMS sei tu. A me di raggiungere il centro della galassia non interessa, quello è il tuo scopo. Io ho altri obbiettivi... Come ti dicevo serve fantasia per questo titolo, altrimenti puoi pure disinstallarlo al volo perché di cose da offrire ne ha ben poche.

GoFoxes
19-08-2016, 14:43

Il protagonista di NMS è uno che si trova schiantato su un pianeta, manco sappiamo se è la sua dimensione o la sua galassia.

Lo scopo è esplorare liberamente o seguire la via dell'Atlas o raggiungere il centro della galassia, sceglio tu.

Di notte anche in NMS è più brigoso sopravvivere, il problema è che hai sempre vicina la nave e hai sempre abbastanza risorse per ricaricare gli strumenti della tuta.

Ma questo è voluto perché l'idea è che uno sta su un pianeta giusto il tempo a raccogliere le risorse che gli servono e poi riparte.

Con la 1.04, che dovrebbe aggiungere il base building (e il temporal AA), magari cambiano le carte in tavola, creano una modaliotà sopravvivenza, dove uscire e arrivare in un pianeta richiede numerose risorse, quindi se arrivi, per ripartire ti tocca "minecraftarti" un po', e se aumentano la difficoltà, aggiungendo predatori feroci la notte, ti tocca costruirlo un riparo.
Anche perchè il ciclo giorno notte di NMS dura 20 minuti.

Il Mulo
19-08-2016, 14:45
Il protagonista di NMS è uno che si trova schiantato su un pianeta, manco sappiamo se è la sua dimensione o la sua galassia.

Manco sappiamo come diavolo è riuscito a schiantarsi :ciapet:

Scusate, non ho resistito. :)

CiccoMan
19-08-2016, 14:47

Lo scopo è esplorare liberamente o seguire la via dell'Atlas o raggiungere il centro della galassia, sceglio tu.

Di notte anche in NMS è più brigoso sopravvivere, il problema è che hai sempre vicina la nave e hai sempre abbastanza risorse per ricaricare gli strumenti della tuta.

Ma questo è voluto perché l'idea è che uno sta su un pianeta giusto il tempo a raccogliere le risorse che gli servono e poi riparte.

Con la 1.04, che dovrebbe aggiungere il base building (e il temporal AA), magari cambiano le carte in tavola, creano una modaliotà sopravvivenza, dove uscire e arrivare in un pianeta richiede numerose risorse, quindi se arrivi, per ripartire ti tocca "minecraftarti" un po', e se aumentano la difficoltà, aggiungendo predatori feroci la notte, ti tocca costruirlo un riparo.

Anche perchè il ciclo giorno notte di NMS dura 20 minuti.

Però così rischia di diventare un survival fps, cosa che NMS non è... boh :confused:

CiccoMan
19-08-2016, 14:48

Sicuramente un bug :asd:

GoFoxes
19-08-2016, 14:48

Sì è schiantato sulla sua dimensione e poi uno strappo spazio temporale dovuto all'impatto col suo motore a curvatura l'ha scaraventato in una dimensione dove non puoi schiantarti, già schiantato però :ciapet:

GoFoxes
19-08-2016, 14:51
Però così rischia di diventare un survival fps, cosa che NMS non è... boh :confused:

Da qui "modalità sopravvivenza", da affiancare alla "modalità esplorazione" ;)

Il bello di NMS è che e basi ci sono e sono anche impressionanti, come poi per Elite, ci va ancora costruito un contorno coi fiocchi, ma chi si ricorda Minecraft 0.1?

Ora non tirate fuori, questo lo vendono a 60€, perché il prezzo lo fa il mercato, non il valore di un oggetto, e nessuno obbliga nessuno a comprarlo.

Il Mulo
19-08-2016, 14:52
Sì è schiantato sulla sua dimensione e poi uno strappo spazio temporale dovuto all'impatto col suo motore a curvatura l'ha scaraventato in una dimensione dove non puoi schiantarti, già schiantato però :ciapet:

:D :D :D

Magari la dimensione da cui proveniva non era arcade :ciapet:

Comunque tutto l'hype è nato da qui:

http://www.scene-stealers.com/wp-content/uploads/2011/06/flight-of-the-navigator.jpg

alexbilly
19-08-2016, 15:07
consenso! cioè quoto :asd:

anche se direi che è più questo che ha fatto danni

http://www.iceposter.com/thumbs/MOV_f0cd1e72_b.jpg

nicacin
19-08-2016, 15:18
:cry: :cry: quanti ricordi !!

Si chi è cresciuto in quegli anni ha grande aspettative sotto questo punto di vista :D

Ziosilvio
19-08-2016, 15:20
No tranquillo, a parte 5 utenti la pensiamo tutti come te.
Tu pensa a chiedere scusa per le strxxxxxx che hai scritto per mesi.
Fine delle polemiche.
E facciamo in modo di moderare il linguaggio.

egounix
Quelli erano film

[K]iT[o]

Oh noes un altro bug!

maxnaldo
19-08-2016, 15:40

minecraft ha veramente tante variabili possibili e il crafting è il suo punto di forza. Ci ho giocato anni fino allo sfinimento e ora sono passato a NMS.

inizialmente il gioco mi stava piacendo molto, ci ho passato diverse ore in questi giorni e sono arrivato ad avere una tuta con più di 30 slots, un miningtool da 17 e una nave da 25.

però poi è subentrata la noia, ok i mondi sono molto belli, esplorazione a go go, ma alla fine non c'è molto altro da fare se non andare in giro, estrarre risorse, rivenderle, fare la foto ad animali e vegetazione.

poi su tante cose o sono io che non le ho capite, o ci sono arrivato dopo un po', ad esempio ho capito dopo diverse ore che gli slots dell'astronave contengono ciascuno una quantità doppia di risorse rispetto a quelli della tuta, quindi conviene tenere nella tuta gli oggetti che occupano uno slot e spostare nell'astronave le risorse. Uno slot tuta = 250, uno slot nave = 500.

però ad esempio non ho capito come cacchio decolla quella cacchio di nave, su PC per decollare devi premere il tasto "W", ok, lo premo, e come tutti i tasti in questo gioco bisogna tenerlo premuto per un po', poi però a volte la nave decolla e rimane a pochi metri di altezza consentendomi di continuare l'esplorazione lì nei dintorni, e a volte invece schizza verso lo spazio in un millesimo di secondo e così mi ritrovo a non riuscire più a ritornare sul pianeta lì dov'ero prima.
Come funziona sta cosa ? Cos'è che determina un decollo minimo o diretto nello spazio ?

ma una cavolo di mini mappa con i punti scoperti e già visitati no eh ? Anche qui sul pianeta vedo i vari simbolini delle zone scoperte e non riesco mai a capire se ci sono già stato o se devo ancora andarci. C'è una differenza ? All'inizio pensavo che fosse il colore del simbolino, in grigio quelli già visitati, ma poi mi sono accorto che alcuni me li visualizza sempre e comunque con il loro colore anche se ci sono già stato.
Impossibile esplorare una zona senza incasinarsi, voi come procedete ?
E anche la mappa stellare non l'ho capita, posso seguire la rotta verso il centro della galassia saltando da un sistema all'altro ma non riesco ad esempio a ritornare su uno già visitato in precedenza, non lo trovo più.

e comunque alla fine l'esplorazione di pianeti e sistemi è un po' inutile, gli avamposti sono tutti uguali, puoi ottenere espansioni e progetti ok ma arrivati ad un certo punto non ottieni più niente perché hai già quasi tutto o migliore di quello che ti offrono. Non ti resta che individuare tutta la fauna per completare il 100% dell'esplorazione ma ho provato a farlo in alcuni pianeti e non ci sono riuscito, trovi un po' gli stessi animali dappertutto e l'unico che non hai ancora scoperto non lo trovi mai.
E poi anche se lo trovo ? Ottengo solo un po' di miseri soldi in cambio, che mi bastavano 5 minuti di mining per ottenerne il triplo.

e a proposito di mining, non so se è un bug grafico mio o se lo fa anche ad altri ma se distruggo una roccia di risorse, ad esempio un blocco di oro, poi lo vedo distrutto solo finché gli rimango vicino, se mi allontano ecco che (con un bell'effetto popping) ricompare e me lo mostra di nuovo tutto intero, e questo è un bel problema perché gironzolando vedo un bel blocco di risorse in lontananza, mi avvicino tutto contento e poi scopro di averlo già distrutto solo quando ci sono davanti. E volando con l'astronave poi li vedo tutti ancora interi e non so più quali sono quelli che ho già distrutto, l'unica possibilità è allontanarsi ogni volta il più possibile prima di atterrare, per non incappare in risorse già raccolte.

le stazioni spaziali sono tutte uguali, gli avamposti sempre uguali, gli npc sempre uguali, cambiano un po' l'aspetto ma sono sempre lì immobili a farti una domanda per darti poi un qualche bonus se rispondi correttamente.
insomma un gioco bello e divertente (a parte la frustrazione di bugs e framerate) per le prime 10/20 ore, poi comincia a calare e finisci per ritrovarti a cercare di far soldi per incrementare slots della tuta e della nave, ma a che pro ? Non posso collezionare gli oggetti che trovo perché poi mi occupano slots e non ho una cacchio di scatola dove riporli, e a me piacerebbe anche l'aspetto "collezionistico" in un gioco come questo in cui trovi anche dei manufatti alieni. Invece no, sei costretto a venderli solo per un po' di soldi che ti serviranno poi indovina un po' ? Solo ad aggiungere altri slots da qualche parte.

e potrei continuare con tante altre cose che non vanno ma mi fermo qui, dopo essermi inizialmente appassionato sono arrivato al punto in cui mi è presa la noia. A questo punto spero in patches e aggiornamenti con contenuti aggiuntivi, oltre che nella comunità dei modders, perché così com'è adesso il gioco non vale la candela.

nicacin
19-08-2016, 15:52
Prime mod per il gioco

http://nomansskymods.com/

http://www.nexusmods.com/nomanssky/?

yume the ronin
19-08-2016, 16:02
prima volta che incontro i "mostroni" giganti volanti :eek:

http://7.t.imgbox.com/YVc2vH2M.jpg (http://imgbox.com/YVc2vH2M)

The_Silver
19-08-2016, 16:05
EDIT

nicacin
19-08-2016, 16:06
Qui davvero tante belle mod interessantissime:

http://nomansskymods.com/mods/

Sto provando alcune, tra cui uso forzato della risoluzione desiderata (io ho monitor 2k ma il gioco mi ha sempre girato a 1080), annullamento dei tempi d'attesa delle azioni (che ci voleva seriamente, troppo tempo perso per ogni cavolata)

maxnaldo
19-08-2016, 16:32

Sto provando alcune, tra cui uso forzato della risoluzione desiderata (io ho monitor 2k ma il gioco mi ha sempre girato a 1080), annullamento dei tempi d'attesa delle azioni (che ci voleva seriamente, troppo tempo perso per ogni cavolata)

come dicevo prima, a questo punto non mi resta che sperare in aggiornamenti e nei modders perché il gioco in sé mi piace, pieno di lacune ma originale e potrebbe trasformarsi in qualcosa di veramente grande se riusciranno a eliminare un po' di problemi e ad inventare qualche obiettivo in più che non sia raccogliere, vendere.

per annullamento dei tempi di attesa delle azioni cosa intendi ?

Er Monnezza
19-08-2016, 16:40

interessanti i mod, subito installato quello per rimuovere le icone dei posti già visitati, mi fanno perdere un sacco di tempo perchè spesso sono uguali a quelle di posti che devi ancora visitare

Il Mulo
19-08-2016, 16:54
Polemica di che?
Chiedevo se c'erano sti cosi da combattere al centro, che mi pareva d'aver capito esserci dai vecchi trailer.

Primo messaggio, 1 messaggio, sicuramente di un clone, pure sbagliato, è polemica.
Magari registrato adesso, dopo aver sloggato dall'account principale.
Parli che si è di parte, e non hai le @@ per mostrarti col tuo account. Paura del ban?

Gg genio :)

Miii che aria che si respira qui. Vi saluto. Grazie delle info.

Come si vede che non conosci la lore del thread di NMS :sofico:

E' stato bannato per colpa di NMS, da quel giorno si narra che ogni giorno al calar del sole, un suo fantasma si manifesti e sputi veleno contro qualcuno (preferibilmente lo Zio, che però ha difesa contro veleno +45).:read:

The_Silver
19-08-2016, 17:11
come dicevo prima, a questo punto non mi resta che sperare in aggiornamenti e nei modders perché il gioco in sé mi piace, pieno di lacune ma originale e potrebbe trasformarsi in qualcosa di veramente grande se riusciranno a eliminare un po' di problemi e ad inventare qualche obiettivo in più che non sia raccogliere, vendere.

per annullamento dei tempi di attesa delle azioni cosa intendi?

Con quel mod non devi più tenere cliccato per un secondo affinchè l'azione venga eseguita ma avviene istantaneamente al momento del click. Si in teoria sarebbe la normalità in ogni interfaccia per pc cliccare su una voce del menu e vederla selezionata subito senza dover stare li col tasto premuto, ma vabbè almeno ci sono i modder... :stordita:

interessanti i mod, subito installato quello per rimuovere le icone dei posti già visitati, mi fanno perdere un sacco di tempo perchè spesso sono uguali a quelle di posti che devi ancora visitare
Vero, però il massimo sarebbe averle più "ingrigite" e trasparenti anzichè proprio tolte completamente, così che a colpo d'occhio non risaltino ma che si vedano se uno le vuole. :)

Comunque anche il mod che velocizza i loghi iniziali non è da trascurare, sempre tempo inutile risparmiato. :D

torgianf
19-08-2016, 18:16
thread ufficiale ancora nulla, in questo troiaio e' impossibile trovare informazioni utili....

nicacin
19-08-2016, 18:33
thread ufficiale ancora nulla, in questo troiaio e' impossibile trovare informazioni utili....

chiedi e ti sarà dato

torgianf
19-08-2016, 18:36
chiedi e ti sarà dato

qualche pagina fa leggevo di impostazioni per migliorare l' esperienza di gioco, non ho voglia di andarmele a cercare in mezzo a ventordicimila post di gente che non ha di meglio da fare che rompere l' anima al prossimo. un thread ufficiale sarebbe il benvenuto, anche perche' il gioco e' uscito e questo ha perso la sua utilita'

stefano76
19-08-2016, 18:37

Sarebbe la stessa cosa, ma in effetti andrebbe fatto un thread ufficiale e se prendessero piede (adesso è ancora presto per dirlo) anche uno per le mod.

nicacin
19-08-2016, 18:41
i thread ufficiali li fanno gli utenti qui, se manca armatevi di tempo e createne uno voi.. Ma dubito verrà creato, almeno per ora, visto lo scarso successo che sta avendo il gioco

impostazioni per migliorare l'esperienza di gioco io le ho trovate con qualche mod, per il resto devi sistemare le impostazioni in base ai tuoi gusti

Ti consiglio vivamente però la mod che forza la risoluzione se giochi dal 2k in su

wolverine
19-08-2016, 18:44
Quelli erano film

Un pò come questo thread.. :D :asd:

djmatrix619
19-08-2016, 19:10
Sarebbe la stessa cosa, ma in effetti andrebbe fatto un thread ufficiale e se prendessero piede (adesso è ancora presto per dirlo) anche uno per le mod.

Perché non un thread su Murray? Certo.. svuoteremo il thread.. ma almeno in questo ci si potrá scrivere senza che qualcuno non voglia prevalere.. :asd: