View Full Version : [Aspettando] No Man's Sky
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
Domanda sui multi-tool, come si leggono le varie stat di un arma piuttosto che un altra (le 4 icone con i 3 cerchiolini colorati)
http://i64.tinypic.com/2nrdc75.jpg
Ad esempio, mi consigliereste il cambio in questo caso?
LaVendettaBenni
16-08-2016, 22:01
Se hai così tanto tempo libero impiegalo per lamentarti sui forum ufficiali dato che qui non credo ci sia nessuno ne di Hello Games ne tanto meno di Sony.
Unkle Silvio =)....
E tu invece con il tuo tanto tempo libero perchè non fai qualcosa di più costruttivo anziché insultare chi esprime educatamente la propria opinione?
La germania est del dopo guerra aveva meno censura di sto forum.
Per Axios..i cloni nascono perchè qualcuno se li è andati a cercare...non ho certo iniziato io ad insultare..anzi ho sempre cercato di mantenere la discussione il più educata possibile...ma evidentemente si pende da un lato qui.
Comunque, per chi ha un po' di tempo libero e voglia di leggere questo papiro https://www.reddit.com/r/NoMansSkyTheGame/comments/4y046e/wheres_the_nms_we_were_sold_on_heres_a_big_list/
Ho un dubbio sui potenziamenti, sia per il multi tool che per l'astronave che per la tuta..
Ma i potenziamenti della stessa tipologia, si sommano tra di loro o funziona solo quello più potente installato?
Lo chiedo perché ho preso corsa+1 e corsa+2 e ho notato che cancellando corsa +1 e tenendo solo il +2, si corre lo stesso tempo che avendoli entrambi attivi. Quindi funziona solo il +2 in pratica.
Se questo fosse valido per tutti gli altri potenziamenti sarebbe una bellissima cosa perché si guadagnerebbero tantissimi slot, ma non so come verificare, sopratutto quelli per l'arma e per l'astronave
Dark_Lord
16-08-2016, 22:27
Per Axios..i cloni nascono perchè qualcuno se li è andati a cercare...
http://vignette4.wikia.nocookie.net/starwars/images/a/aa/ClonetrooperFormation-AotC.jpg
Ci sono campi, campi sterminati dove i cloni non nascono: vengono coltivati. (cit.)
:asd:
Darrosquall
16-08-2016, 22:32
Comunque, per chi ha un po' di tempo libero e voglia di leggere questo papiro https://www.reddit.com/r/NoMansSkyTheGame/comments/4y046e/wheres_the_nms_we_were_sold_on_heres_a_big_list/
Chiediamo tutti scusa a Moulineux :asd: Il più grande bugiardo della storia dei videogiochi è Sean Murray :asd:
[K]iT[o]
16-08-2016, 22:35
Chiediamo tutti scusa a Moulineux :asd: Il più grande bugiardo della storia dei videogiochi è Sean Murray :asd:
Al peggio non c'è mai fine :p
Anche io non ho capito granchè come si leggono le barre colorate, bisogna fare delle prove e capirlo per tentativi, di solito però non andrei mai a cambiare attrezzatura per altra con meno slots.
LaVendettaBenni
16-08-2016, 22:36
http://vignette4.wikia.nocookie.net/starwars/images/a/aa/ClonetrooperFormation-AotC.jpg
Ci sono campi, campi sterminati dove i cloni non nascono: vengono coltivati. (cit.)
:asd:
B per BENdetta....=)
Axios2006
16-08-2016, 22:51
Qui l'unico che ne uscirà danneggiato è il forum... Di sto passo bloccheranno il thread e chi ha / vuole il gioco andrà a parlarne altrove, chi è contro il gioco andrà a parlarne altrove e chi è indeciso chiederà lumi / si farà un'opinione altrove... :rolleyes:
stefano76
16-08-2016, 23:06
Vedo che è sufficiente un troll perchè tutto ricominci. Se il gioco vi fa così schifo perchè continuate a scrivere? Ci sono tanti giochi anche blasonati che non mi garbano eppure non passo il mio tempo sui thread ufficiali a ripetere sempre le stesse menate. A questo punto spero davvero che il thread venga chiuso per sempre, io mi sposto altrove.
Darrosquall
16-08-2016, 23:11
Ma i combattimenti che proseguono dallo spazio all'atmosfera dei pianeti, vi sono capitati?
djmatrix619
16-08-2016, 23:16
Se il gioco vi fa così schifo perchè continuate a scrivere?
Ti rispondo io al posto suo.
Perché ci siete voi che gli date retta. :)
Altrimenti non si divertirebbero e dopo un pó si stuferebbero, ma no. Hanno sempre qualcuno a cui punzecchiare solo per passare il tempo. Un pó come con i bulli a scuola, che si divertono quando il secchione se la prende... ;)
Ma i combattimenti che proseguono dallo spazio all'atmosfera dei pianeti, vi sono capitati?
Mai, non credo sia possibile onestamente.
Mi é capitato di entrare in un pianeta mentre qualcuno stava per rintracciarmi, ma non ci é riuscito.
Dark_Lord
16-08-2016, 23:21
Mai, non credo sia possibile onestamente.
Mi é capitato di entrare in un pianeta mentre qualcuno stava per rintracciarmi, ma non ci é riuscito.
possibile invece, a me è capitato, sono entrato nell'atmosfera di un pianeta mentre combattevo, per sbaglio più che altro, ed alla fine era diventato tipo ace combat :asd:
stefano76
16-08-2016, 23:22
Secondo me è tecnicamente possibile, ma di fatto il combattimento se arrivasse oltre l'atmosfera di un pianeta durerebbe ore visto che quando si viene agganciati da un pirata si disabilita il motore a impulso. Quindi è praticamente impossibile che ciò accada, a dispetto di quanto ci viene fatto vedere nei trailer.
EDIT: DarkLord, come non detto. :D
djmatrix619
16-08-2016, 23:37
possibile invece, a me è capitato, sono entrato nell'atmosfera di un pianeta mentre combattevo, per sbaglio più che altro, ed alla fine era diventato tipo ace combat :asd:
Bellissimo!! :D :D
LaVendettaBenni
16-08-2016, 23:55
Per AXIOS
Hai ragione...del resto se non si può discutere liberamente forse è anche un bene.
Comunque non avverrà, dato che, come dici tu, la gente andrebbe da un'altra parte....ed il forum guadagna sulla gente che viene qui non su quella che va altrove.
Fosse per me, io avrei scritto un messaggio solo...cioè il mio primo, che adesso non ricordo cosa dicesse esattamente ma più o meno dicevo: "il gioco non vale niente, per me è una grande bufala"
Attacchi ed insulti tra le righe da ogni parte da gente che non riusciva nemmeno a ragionare dall'hype che aveva nel cervello.
Chissà se lo Zio ci mette più o meno a cancellare i miei messaggi rispetto i 10 sec. che ci metto io a fare un nuovo account.
Comunque, lo so che è poco, ma un minimo di soddisfazione me la sono tolta...almeno da far capire a sta gente che poter dire bello o brutto è un diritto di tutti, con lo stesso rispetto per entrambi le parti...perchè diciamocelo..ogni volta che qualcuno critica il giochino del momento per qualche motivo viene allontanato peggio di un lebbroso...avrà o no i suoi motivi per criticarlo? I miei, nei confronti di NMS, penso proprio di averli dati.
Bellissimo!! :D :D
Si narra che anche le sentinelle se fatte arrabbiare per bene ti seguano nello spazio
Goofy Goober
17-08-2016, 00:03
https://www.youtube.com/watch?v=A8P2CZg3sJQ
:sofico:
impressionante davvero :eek:
della serie si salvi chi può :muro:
Il video dice tutto e non c'è bisogno di aggiungere altro.
anche il primo commento nella pagina di twitter dice tutto :asd:
bello anche chi fa notare che il trailer 2014 è ancora sulla pagina Steam ora che il gioco è in vendita :fagiano:
Vedo che è sufficiente un troll perchè tutto ricominci. Se il gioco vi fa così schifo perchè continuate a scrivere? Ci sono tanti giochi anche blasonati che non mi garbano eppure non passo il mio tempo sui thread ufficiali a ripetere sempre le stesse menate. A questo punto spero davvero che il thread venga chiuso per sempre, io mi sposto altrove.
i forum non funzionano solo seguendo una corrente di pareri favorevoli uniformati.
altrimenti non sarebbero forum, ma blog...
sperare che il topic venga chiuso è come sperare che qualcuno compri il gioco senza aver potuto leggere prima qualcuno che sottolineandone le mancanze magari gli faceva risparmiare diversi euro.
per me i forum servono soprattutto a questo, e anzi, negli ultimi anni mi hanno salvato proprio i commenti critici/negativi letti su forum (questo e altri) da una marea di incauti acquisti videoludici.
Io ho risolto con ignore di chiunque critichi il gioco, così almeno non leggo piagnistei.
Comunque sto a 10 ore sono al quarto quinto sistema, al un po' seguendo la storia dell'Atlas, ma ho trovato un buco nero, volevo sfruttarlo. Per ora mi diletto a far soldi per una nuova nave ea trovare tutti gli slot per la tuta.
E mi piace un sacco volare rasente alla superficie, altro che Elite.
Uno dei giochi più divertenti che ho fatto negli ultimi anni, e se non era così Arcade m'avrebbe rotto probabilmente.
Al momento è il gioco che go sempre pensato che forse ascoltando Murray, quindi per me, se vanno avanti così, alla grande.
djmatrix619
17-08-2016, 00:09
Si narra che anche le sentinelle se fatte arrabbiare per bene ti seguano nello spazio
Ho provato ad ingaggiare quelle navi che ogni tanto passano mentre si é nel pianeta. Ne ho distrutta una, l'altra é scappata.
Nessun guadagno, nessun pericolo! :asd:
Ma si sará abbassato il karma? :ciapet:
[K]iT[o]
17-08-2016, 00:23
Non mi risulta che questo sia il thread dove si fanno complimenti al gioco, ma dove se ne parla in generale, capirei se qualcuno venisse a dirvi "aoh ma perchè ci giochi, fa schifo!" ma se invece portiamo notizie inerenti mi sembra che non ci sia nulla di male.
I ragazzi di neogaf stanno dando una buona controllata ai files del gioco e stanno tirando fuori molte notizie interessanti, come l'inesistenza di qualsiasi riferimento ad un multiplayer e al fatto che l'engine non è proprietario (come dissero, ennesima bufala) ma unity modificato. Stanno inoltre studiando fino a che punto si può moddare, cosa interessante a molti giocatori.
Una cosa simpatica da sapere è che il pacchetto del gioco contiene assets per PS3, PS4, XBOX one e PC, e addirittura le parti scriptate viste al E3 2015. Si ipotizza quindi che potrebbe uscire in futuro anche per la scatoletta microsoft.
Altra cosa divertente la presenza di 3 textures con il logo di Half Life 2, e alcuni testi a dir poco da ridere :D
La situazione che si è creata attorno a questo videogame è incredibile, non ricordo niente di paragonabile prima d'ora :p
https://pbs.twimg.com/media/Cp0IHuKXYAA_Utn.jpg
la visuale sulla nave forzando lo spostamento dell'inquadratura :D
NoAliasing
17-08-2016, 00:29
Io ho risolto con ignore di chiunque critichi il gioco, così almeno non leggo piagnistei.
Bravo. Gli utenti come te meriterebbero un premio speciale. Una Hall of Fame del forum fatta apposta.
http://www.reactiongifs.com/r/scsc.gif
Basileus88
17-08-2016, 01:04
Io mi sono messo dapprima all'inseguimento di un cesso volante verde in un pianeta,poi ho iniziato a sparargli ,al che ha iniziato a spararmi anche lui e sono arrivati i rinforzi ,ma al momento non ricordo se sono stato attaccato dai rinforzi in orbita o sul pianeta...
NoAliasing
17-08-2016, 01:09
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/238716/dietrofront-sean-murray-non-posso-escludere-dlc-a-pagamento-per-no-man-s-sky.aspx
Dopo i 60€ chiesti per questo gioco l'arrivo di eventuali dlc a pagamento sarebbe veramente troppo, almeno per come la vedo io.
In ogni caso Murray continua a piede libero con le smentite e i voltagabbana come niente fosse. Qualcuno lo fermi! :asd:
McRooster23
17-08-2016, 01:21
Ragazzi ma sono l'unico che perde tutti gli scontri spaziali?<br />
Ogni volta che qualche navicella mi attacca, vengo disintegrato all'istante, non riesco proprio a colpirli.<br />
Ma poi io posso sparare quel raggio laser distruttore o è una caratteristica della sola IA?<br />
Mi sembra strano che l'unica arma a mia disposizione sia quel cannone che spara tenendo premuto la X su PS4.<br />
Ma poi la mia navicella é lenta e macchinosa mentre le altre svolazzano agili per tutto il cielo...non riesco mai nemmeno ad inquadrarle xD
Per AXIOS
Hai ragione...del resto se non si può discutere liberamente forse è anche un bene.
Comunque non avverrà, dato che, come dici tu, la gente andrebbe da un'altra parte....ed il forum guadagna sulla gente che viene qui non su quella che va altrove.
Fosse per me, io avrei scritto un messaggio solo...cioè il mio primo, che adesso non ricordo cosa dicesse esattamente ma più o meno dicevo: "il gioco non vale niente, per me è una grande bufala"
Attacchi ed insulti tra le righe da ogni parte da gente che non riusciva nemmeno a ragionare dall'hype che aveva nel cervello.
Chissà se lo Zio ci mette più o meno a cancellare i miei messaggi rispetto i 10 sec. che ci metto io a fare un nuovo account.
Comunque, lo so che è poco, ma un minimo di soddisfazione me la sono tolta...almeno da far capire a sta gente che poter dire bello o brutto è un diritto di tutti, con lo stesso rispetto per entrambi le parti...perchè diciamocelo..ogni volta che qualcuno critica il giochino del momento per qualche motivo viene allontanato peggio di un lebbroso...avrà o no i suoi motivi per criticarlo? I miei, nei confronti di NMS, penso proprio di averli dati.
guarda che non sei il paladino della verità, mica sei l'unico che critica il gioco, internet come questo forum è pieno..
ma una cosa è criticare ( e basta 1 post per farlo, come ho fatto io per esempio) ben altra cosa è flammare e insultare (cosa che hai fatto tu).
Se poi per te "toglierti una soddisfazione" è crearti account perché bannato di continuo, mi dispiace per te..
tornando al gioco, qualcuno ha mai trovato i "venom sac" ? valgono 25k l'uno e se li trovate il pianeta è pieno zeppo.. verrete attaccati se le prenderete ma il gioco vale la candela. Ho fatto più di 6milioni in 1 ora, 500k a giro :sofico:
LaVendettaBenni
17-08-2016, 02:05
Trovami un singolo post in cui ho insultato qualcuno e ti do ragione.
Ho difeso la mia posizione dato che mi stavano tirando scemo con le provocazioni.....ed infatti si è visto poi.
Ho insultato il moderatore dopo essere stato bannato...e sinceramente lo rifarei tutta la vita...non è la prima volta che rompe il cazzo con decisioni senza senso e di parte, e fa pure lo sbruffone poi. Guarda caso sempre e solo lui.
Scusami tanto se mi è dispiaciuto perdere il mio account di 10 anni .
stefano76
17-08-2016, 07:24
Ragazzi ma sono l'unico che perde tutti gli scontri spaziali?<br />
Ogni volta che qualche navicella mi attacca, vengo disintegrato all'istante, non riesco proprio a colpirli.<br />
Ma poi io posso sparare quel raggio laser distruttore o è una caratteristica della sola IA?<br />
Mi sembra strano che l'unica arma a mia disposizione sia quel cannone che spara tenendo premuto la X su PS4.<br />
Ma poi la mia navicella é lenta e macchinosa mentre le altre svolazzano agili per tutto il cielo...non riesco mai nemmeno ad inquadrarle xD
La nave è dotata anche del raggio (su PC bisogna premere X per passare dal cannone al raggio) e ci sono alcuni potenziamenti che lo rendono potente. Si consuma però istantaneamente e va potenziato il raffreddamento. Anche io per il momento sono in difficoltà nei combattimenti ma è perchè sto totalmente ignorando quella parte, immagino che prima di lanciarsi in battaglie vadano potenziate per bene tutte le parti dell'astronave (scudi, cannone, ricarica, eccetera).
Ed ecco i primi modders all'opera...chissà che non mi facciano comprare il gioco. In ogni caso (assolutamente NON testate da me):
1. DOF/Blur removal: https://www.reddit.com/r/NoMansSkyMods/comments/4y04pa/blur_filter_removal/
2. Modificatore della risoluzione interna: http://nomansskymods.com/mods/internal-resolution-multipliers-pak/
Ziosilvio
17-08-2016, 07:29
perchè diciamocelo..ogni volta che qualcuno critica il giochino del momento per qualche motivo viene allontanato peggio di un lebbroso...avrà o no i suoi motivi per criticarlo? I miei, nei confronti di NMS, penso proprio di averli dati.
Diciamoci invece che, quando qualcuno critica il gioco del momento in una maniera che va al di là delle regole della civile convivenza e della buona educazione, allora viene sanzionato.
Né potrebbe essere altrimenti, dal momento che quello di Hardware Upgrade è un forum privato, e scrivere su di esso non è un diritto ma una concessione che può essere revocata.
Comunque, se stavi cercando il ban della persona, l'hai trovato.
Ziosilvio
17-08-2016, 07:34
Bravo. Gli utenti come te meriterebbero un premio speciale. Una Hall of Fame del forum fatta apposta.
http://www.reactiongifs.com/r/scsc.gif
Fine delle polemiche.
Le ignore list non si pubblicizzano.
Axios2006
17-08-2016, 08:17
Finalmente ho potuto leggere in santa pace quali esattamente sarebbero le promesse mancate: http://www.pcgamesn.com/no-mans-sky/things-that-never-made-it-into-no-mans-sky
https://www.reddit.com/r/NoMansSkyTheGame/comments/4y046e/wheres_the_nms_we_were_sold_on_heres_a_big_list/
A prima vista, si sarebbe messo sulla stessa linea di EA, Ubisoft e qualche altro developer AAA... trailer da urlo, scemato negli anni...
Resto dell'idea, che dati i precedenti a bizzeffe nel settore, non si debba acquistare a scatola chiusa. Mai.
Tornando al gioco, ci sono solo tre razze aliene mi sembra, i Gek i Vy'keen e i Korvax.
Data la quantità immensa di pianeti e sistemi avrei gradito ancora più razze aliene e magari un sistema di fazioni, tipo che se diventi amico dei Gek aumenta l'ositilità dei Vy'Keen e viceversa.
Resto dell'idea, che dati i precedenti a bizzeffe nel settore, non si debba acquistare a scatola chiusa. Mai.
Resto dell'idea che basterebbe informarsi qualche mese prima dell'uscita del gioco, non qualche anno prima.
Axios2006
17-08-2016, 08:26
Tornando al gioco, ci sono solo tre razze aliene mi sembra, i Gek i Vy'keen e i Korvax.
Data la quantità immensa di pianeti e sistemi avrei gradito ancora più razze aliene e magari un sistema di fazioni, tipo che se diventi amico dei Gek aumenta l'ositilità dei Vy'Keen e viceversa.
Resto dell'idea che basterebbe informarsi qualche mese prima dell'uscita del gioco, non qualche anno prima.
Non hanno rilasciato key per la stampa o youtube se non all'ultimo minuto...
Goofy Goober
17-08-2016, 08:27
questa non può mancare :O
https://i.redd.it/463d7hfusofx.gif
andrebbe in prima pagina :asd:
Uno che guarda il trailer ora (quello sulla pagina steam) e dice "figo, lo compro", già è stato deflorato con mazza e sabbia...
Poi oh, va tutto benissimo, l'ho imparato anni fa a non comprare più nulla finchè non leggo qualcuno che ci sta giocando e da pareri disinteressati a riguardo (e purtroppo i disinteressati spesso si trovano nella cerchia degli hater).
Uno che guarda il trailer ora (quello sulla pagina steam) e dice "figo, lo compro", già è stato deflorato con mazza e sabbia...
Poi oh, va tutto benissimo, l'ho imparato anni fa a non comprare più nulla finchè non leggo qualcuno che ci sta giocando e da pareri disinteressati a riguardo (e purtroppo i disinteressati spesso si trovano nella cerchia degli hater).
Chi compra qualunque gioco sulla base di un trailer va giustamente deflorato com mazza e sabbia :asd:
djmatrix619
17-08-2016, 08:42
Chi compra qualunque gioco sulla base di un trailer va giustamente deflorato com mazza e sabbia :asd:
Severo ma giusto! :asd:
Goofy Goober
17-08-2016, 08:43
Mica tanto vero, se il trailer è un "gameplay-trailer".
Anche perchè, non so te, ma se io mi guardo mezz'ore di video vari di un gioco prima di comprarlo, allora faccio prima e guardo un walktrou su Youtube, almeno è gratis :D
Personalmente un minimo di effetto sorpresa mi piacerebbe ancora averlo, e già in tal senso un trailer non aiuta.
Per me restano solo i forum dove documentarsi seriamente su come un gioco è realmente per gli appassionati... Le review ormai "devono" appioppiare 7 o 8 a titoli mediocri anche dopo aver elencato difetti eclatanti, e in generale tendono a far pesare molto più gli aspetti positivi (anche se pochi) rispetto a quelli negativi, che nel mio piccolo ritengo ancora molto più importanti per la scelta di acquisto.
yume the ronin
17-08-2016, 08:43
ma le pietre dell'atlante si possono vendere o servono a qualcosa?
Anche perchè, non so te, ma se io mi guardo mezz'ore di video vari di un gioco prima di comprarlo, allora faccio prima e guardo un walktrou su Youtube, almeno è gratis :D
Personalmente un minimo di effetto sorpresa mi piacerebbe ancora averlo, e già in tal senso un trailer non aiuta.
Per me restano solo i forum dove documentarsi seriamente su come un gioco è realmente per gli appassionati... Le review ormai "devono" appioppiare 7 o 8 a titoli mediocri anche dopo aver elencato difetti eclatanti, e in generale tendono a far pesare molto più gli aspetti positivi (anche se pochi) rispetto a quelli negativi, che nel mio piccolo ritengo ancora molto più importanti per la scelta di acquisto.
Quello che doveva far insospettire sin dal principio era l'alone di mistero in cui era avvolto il gameplay. Informazioni frammentarie e vaghe sino all'uscita ...
Mi sta bene l'effetto sorpresa ma le feature REALI mi aspetto di vederle pubblicizzate in tempo utile per poter prendere una decisione con cognizione di causa. Chi ha preordinato questo gioco l'ha fatto sulla fiducia totale sostanzialmente che come sappiamo tutti qui dentro non è una buona idea in generale.
Totalbiscuit ha fatto un video di 40 minuti a riguardo sull'argomento. Se non l'hai visto dacci un occhio.
https://www.youtube.com/watch?v=JCG9YLeIB98
Il problema è che è tutto procedurale, e se nessuno dei grossi publisher fa mai nulla di procedurale, un motivo c'è. Creare qualcosa di credibile è difficilissimo, ma soprattutto lo è creare qualcosa di controllato e prevedibile.
No Man's Sky fa bene quello che era nell'intenzione iniziale, e cioè creare pianeti abbastanza credibili (e già questo, lo fanno in pochi) ed esplorabili anche sotto la superficie (cosa che Elite non potrà mai fare, essendo basato su heighmap). Mancano i fiumi e gli specchi d'acqua, ma quando Murray parlò di fiumi, il mio primo pensiero fu "..col caxxo". Così come quando parlo di pianeti che ruotano, ecosistemi, cacciatori e prede, e tutto quello che necessita di "avere intorno qualcosa". Se il pianeta fisicamente non esiste finché il giocatore non lo guarda, come fanno a farlo ruotare attorno a se stesso e alla stella? Se esiste solo il terreno attorno al giocatore, come è possibile costruire un ecosistema credibile su scala planetaria?
Elite può riuscirci perché la galassia è persistente e sui server, è generata proceduralmente lì, e lì "vive", il giocatore scarica in ogni istante dati su quello che ha intorno.
NMS potrebbe riuscirci solo se un intero sistema venisse caricato in memoria, e a quel punto puoi fingere che ci sia la rotazione dei pianeti e un mezzo ecosistema, ma nell'istante in cui esci, tutto viene rimosso e al massimo ne viene memorizzato lo stato in locale.
Quindi secondo me molte cose che aveva in mente le ha dovute abbandonare per la natura stessa del gioco, altre invece (come fazioni, mercato galattico, e in generale tutto quello legato alle civiltà, quindi non subordinato alla generazione procedurale della galassia) non hanno fatto in tempo a completarli, e secondo me i quasi due mesi di ritardo son serviti non a completare il gioco, ma a toglierci tutto quello che non funzionava ancora bene. Si spera lo aggiungano con update futuri, NMS in fondo si presta bene a un modello alla Minecraft.
Resta che il gioco così com'è a me diverte molto e non è che me lo aspettassi così diverso, mi aspettavo proprio un walking simulator su pianeti procedurali. Purtroppo, e questo ricordo bene quando lo dissero che mi fece non poco storcere il naso, hanno limitato fortemente l'engine procedurale per evitare che saltassero fuori cose troppo strane, e tutto è troppo simile ora
PS Per chi dice "non è un engine proprietario, ma Unity modificato", a parte che Unity è un ambiente di sviluppo programmabile in C#/Javascript e tra le sue API non c'è quasi nulla di procedurale, se non qualche robetta base tipo perlin noise, vi assicuro che proprio in Unity non è così banale creare engine procedurale, io ho fatto qualcosina alla Minecraft e lo conosco abbastanza bene, ma se guardate nell'Asset Store, c'è pieno di roba procedurale, niente di paragonabile a quello che ha fatto Hello Games. Ci fu un articolo di blog interessante di quelli di Castle Story che spiegavano come fare isolette procedurali a voxel non fu per niente semplice in Unity.
Io sinceramente non mi fido neanche dei forum "seri" o degli appassionati.
Se il gioco mi attrae per quello che ho visto fino a quel momento lo compro, se si rivela una ciofeca lo rivendo subito. Qui c'è anche la possibilità del refund, quindi non vedo come mai tutti si stracciano le vesti per l'ennesimo gioco che non ha mantenuto alcune promesse.
Non è il primo e purtroppo non sarà l'ultimo.
Io mi son guardato ore di gameplay, della versione 1.03 su PS4 che faceva pure più schifo con il fov a 75, il gioco mi piaceva e l'ho preso.
Il trailer su Steam è un trailer scriptato e si vede lontano un km, il trailer gameplay mi sembra non mostri niente di così diverso da come è poi il gioco finale. Il gameplay è quello da sempre, è la varietà che è stata stroncata come scrivevo sopra.
meadfrodo75
17-08-2016, 08:59
Ciao a tutti. A che punto sono con i fix? Con l attuale situazione è la mia configurazioni in firma per non avere grane oltre che una resa decente mi conviene prenderlo per la 4 ?
devil_mcry
17-08-2016, 09:25
In effetti se si sorvola sulle supercazzole dette, il gioco mostrato è molto simile a quello reale, io credo che l'idea di base sia affascinante ma probabilmente l'averlo fatto così in casa penalizza molto l'insieme. SE e dico SE l'avessero venduto a meno, esempio 20€, avrebbero venduto di più con un ritorno di immagine diverso, questo è un po' un peccato...
Ciao a tutti. A che punto sono con i fix? Con l attuale situazione è la mia configurazioni in firma per non avere grane oltre che una resa decente mi conviene prenderlo per la 4 ?
Non ho capito quale sia la 4, comunque il gioco scala benino, ma con una r290 devi tenere tutto a medio per avere un framerate decente. Io (purtroppo) nel PC da TV ho un r390 e a 1080p, tutto al massimo, certe volte vado sotto i 30fps e ho cali anche a 10-12fps in entrata pianeti (per 1-2 secondi, ma si sentono).
Devono ancora ottimizzarlo bene, su nVidia dicono vada meglio con gli ultimi driver.
Una cosa strana è devi impostare il limite fps il più alto possibile (io l'ho messo a 110), se no vengono "castrati". Se lo metto a 30fps, mi gira anche a 20fps. Se lo metto a 110, nello stesso punto mi arriva a 60fps.
Quindi secondo me molte cose che aveva in mente le ha dovute abbandonare per la natura stessa del gioco, altre invece (come fazioni, mercato galattico, e in generale tutto quello legato alle civiltà, quindi non subordinato alla generazione procedurale della galassia) non hanno fatto in tempo a completarli, e secondo me i quasi due mesi di ritardo son serviti non a completare il gioco, ma a toglierci tutto quello che non funzionava ancora bene. Si spera lo aggiungano con update futuri, NMS in fondo si presta bene a un modello alla Minecraft.
Resta che il gioco così com'è a me diverte molto e non è che me lo aspettassi così diverso, mi aspettavo proprio un walking simulator su pianeti procedurali. Purtroppo, e questo ricordo bene quando lo dissero che mi fece non poco storcere il naso, hanno limitato fortemente l'engine procedurale per evitare che saltassero fuori cose troppo strane, e tutto è troppo simile ora.
Concordo, per il momento sento la mancanza di un sistema di crafting (e gestione inventario) più complesso e meno scomodo, e un sistema di fazioni degno di questo nome. Il lore sembra affascinante anche se centellinato di monolite in monolite. Il gioco però soffre di poca varietà, e questo è riscontrabile per quel che ho visto fino ad ora più sulla flora che sulla fauna. I fiori sono sempre gli stessi, gialli rossi e blu, le rocce e le piante anche, cambiano colore, texture, ma alla fine sono sempre quei modelli, gli animali invece sembrano molto diversi fra pianeta e pianeta anche se alcuni veramente improbabili e orridi :asd:. Ottimo il colpo d'occhio del pianeta, ne avrò visitati una cinquantina, ed è sempre una emozione, bellissimo il ciclo notte giorno.
In effetti se si sorvola sulle supercazzole dette, il gioco mostrato è molto simile a quello reale, io credo che l'idea di base sia affascinante ma probabilmente l'averlo fatto così in casa penalizza molto l'insieme. SE e dico SE l'avessero venduto a meno, esempio 20€, avrebbero venduto di più con un ritorno di immagine diverso, questo è un po' un peccato...
Sì, io l'avrei pagato anche 100€, ma è un gioco da 30€ massimo vedendo altri giochi dello stesso genere su Steam.
Concordo, per il momento sento la mancanza di un sistema di crafting (e gestione inventario) più complesso e meno scomodo, e un sistema di fazioni degno di questo nome. Il lore sembra affascinante anche se centellinato di monolite in monolite. Il gioco però soffre di poca varietà, e questo è riscontrabile per quel che ho visto fino ad ora più sulla flora che sulla fauna. I fiori sono sempre gli stessi, gialli rossi e blu, le rocce e le piante anche, cambiano colore, texture, ma alla fine sono sempre quei modelli, gli animali invece sembrano molto diversi fra pianeta e pianeta anche se alcuni veramente improbabili e orridi :asd:. Ottimo il colpo d'occhio del pianeta, ne avrò visitati una cinquantina, ed è sempre una emozione, bellissimo il ciclo notte giorno.
Secondo me l'unico vero difetto è che su ogni pianeta hai praticamente tutte le risorse che ti servono (c'è l'articolo del tizio che in 25 ore, sul primo pianeta, tra l'altro tossico, ha massimizzato multitool, exosuite e nave).
Qui bisogna capire se è una scelta (facile) o è un difetto dell'engine procedurale (difficile).
Se con un update futuro modificassero 'sta cosa, e cioè che certe risorse (importanti o meno) si trovassero solo su certe tipologie di pianeti, magari che ruotano intorno solo a certe tipologie di stelle, e migliorassero la mappa galattica con possibilità di memorizzarsi si sistemi e risorse, e col giusto equipaggiamento, scansionarne dei nuovi, già sarebbe un boost niente male, aggiungedo magari l'impossibilità di sopravvivere su certi pianeti senza il giusto equipaggiamento.
Questo, e un crafting alla Minecraft, tutto sbloccato da subito, ma devi scoprirlo tu, magari mischiando qualcosa e rischiando di perderla (come per l'alchimia di Skyrim).
Modello di volo arcade, aiuti, lore, tre sole civilità, pirati e mercanti per me van bene così, devono rendere più impegnativa (e renumerativa) l'esplorazione, che è il fulcro del gioco.
Io sono uno di quelli che prima del lancio aveva fiutato puzza di bruciato e non credeva al capolavoro, tanto meno avrebbe speso 60 euro al d1.
Precisato questo, io non vedo molta differenza tra il NMS sbandierato e quello reale.
Dopo averlo provato brevemente, me lo aspettavo meno guidato, meno semplice e più vario per i miei gusti, questo sì, ma il gioco "raccontato" quello è: giri su pianeti generati proceduralmente con la tua navicella, esplori, trovi cose.
Discorso trailer: avete visto il trailer di Elite Dangerous (gioco che io preferisco)? E' una truffa se paragonato all'esperienza ingame. Purtroppo è un malcostume generale.
Non vedo perché intorno a NMS si generi tanto odio, non sono critiche a un gioco buggato, è proprio odio viscerale.:confused:
Er Monnezza
17-08-2016, 09:55
domanda : come diavolo funziona la mappa galattica?
volevo tornare al sistema di origine (dopo aver fatto il primo salto) per esplorare le lune ed eventuali altri pianeti, ma non riesco a localizzarlo, la mappa continua a girare/zoomare praticamente per conto suo, non c'è un qualcosa che ti permette di selezionare i sistemi già visitati?
domanda : come diavolo funziona la mappa galattica?
volevo tornare al sistema di origine (dopo aver fatto il primo salto) per esplorare le lune ed eventuali altri pianeti, ma non riesco a localizzarlo, la mappa continua a girare/zoomare praticamente per conto suo, non c'è un qualcosa che ti permette di selezionare i sistemi già visitati?
Ci sono 5 modalità (uso il pad quindi non so i tasti).
Una è quella verso il centro della galassia,che ti fa muovere sempre in quella direzione, una è verso punti di interesse che trovi giocando (atlas, buchi neri), una è la free.
Quando sei in modalità libera, ruoti la visuale e ti puoi poi muovere lungo le linee di collegamento che vedi tra le stelle. E' un po' brigoso, ma fattibile.
Il problema è che non ti mostra quelli già visitati.
Un trucco che puoi usare è il tasto per vedere il sistema a te più vicino già scoperto (da te o qualcun'altro), di solito è l'ultimo in cui sei stato, siccome la galassia è grande, almeno per i primi sistemi, di solito quelli nelle immediate vicinanze già esplorati sono quelli che hai scoperto tu.
Le altre due modalità ancora non le conosco (se ci sono, gli slot sono 5).
Io sono uno di quelli che prima del lancio aveva fiutato puzza di bruciato e non credeva al capolavoro, tanto meno avrebbe speso 60 euro al d1.
Precisato questo, io non vedo molta differenza tra il NMS sbandierato e quello reale.
Dopo averlo provato brevemente, me lo aspettavo meno guidato, meno semplice e più vario per i miei gusti, questo sì, ma il gioco "raccontato" quello è: giri su pianeti generati proceduralmente con la tua navicella, esplori, trovi cose.
Discorso trailer: avete visto il trailer di Elite Dangerous (gioco che io preferisco)? E' una truffa se paragonato all'esperienza ingame. Purtroppo è un malcostume generale.
Non vedo perché intorno a NMS si generi tanto odio, non sono critiche a un gioco buggato, è proprio odio viscerale.:confused:
Sì, ma infatti ora si cerca il pelo nell'uovo su qualsiasi cosa a cui magari nessuno manco pensava senza leggere il post su reddit, ma se siamo andati avanti 3 anni sulla storia del multiplayer, significa che praticamente nessuno aveva capito che gioco fosse.
Siccome io me lo sono trovato, meno vario ok, ma esattamente come me lo aspettavo, no so se sono io un genio, o se il resto del pianeta si sia fatto una idea senza informarsi. Propendo per la seconda, poi però se ti incaxxi sei un coyote.
Bruce Deluxe
17-08-2016, 10:15
Sì, ma infatti ora si cerca il pelo nell'uovo su qualsiasi cosa a cui magari nessuno manco pensava senza leggere il post su reddit, ma se siamo andati avanti 3 anni sulla storia del multiplayer, significa che praticamente nessuno aveva capito che gioco fosse.
Siccome io me lo sono trovato, meno vario ok, ma esattamente come me lo aspettavo, no so se sono io un genio, o se il resto del pianeta si sia fatto una idea senza informarsi. Propendo per la seconda, poi però se ti incaxxi sei un coyote.
Che a te piaccia ci sta, ognuno ha i suoi gusti, ma non dire che le mancanza son solo sui dettagli perché non è affatto così. :)
Che a te piaccia ci sta, ognuno ha i suoi gusti, ma non dire che le mancanza son solo sui dettagli perché non è affatto così. :)
No, le mancanze sono anche abbastanza importanti, se ci fossero state.
Io credo non ci siano mai state, e si prende per oro colato frasi dette da Murray in interviste magari a gente non del settore, di 3 anni fa, quando il gioco era ad uno stato embrionale. Anzi spesso prendono per oro colato domande a cui Murray dà risposta vaga. Bisogna leggere tra le righe e capire cosa volessero fare, cosa volessero ottenere, e quello hanno rilasciato. Con qualche semplificazione per venire incontro ai causal, a quello è.
Su reddit si aspettavano una simulazione di universo da un team di 4 persone.
L'unico grosso errore è stato venderlo a 60€ perché c'è questa strana idea che un videogioco che garantisce diverse ore di divertimento non possa costare quanto una cena di pesce o una serata in discoteca.
Darrosquall
17-08-2016, 10:21
Pelo nell'uovo?
- Comportamento delle navi uguale sempre
- Autopilot per attracco e atterraggio, più correzione in volo, non hai mai il controllo.
- Pianeti senza atmosfera e organizzati tutti nello stesso modo, con le stesse distanze dai punti di interesse, con la stessa quantità di robe in giro, monoliti, upgrades.
- Mappa spaziale resa di proposito confusionario perché l'universo in cui sei sostanzialmente non lo devi conoscere, devi jumpare sempre avanti.
- Ruoli totalmente assenti e promessi.
- Meccaniche semplici e non profonde, e ci stanno solo quelle, altro che il "gioco in cui puoi fare tutto".
-Ricarica degli scudi in tempo reale nella nave entrando da menù, la follia.
Si può continuare all'infinito con le cose che non vanno in questo "gioco", che non è nemmeno un gioco.
Sì ma, posto il fatto che Murray ci ha marciato molto rimanendo sempre sul vago, qua si è arrivati ad analizzare ogni frase detta negli ultimi tre anni per essere sicuri che ci fosse, esattamente come era stata descritta.
Per me NMS era e resta un bel giochino (che certamente comprerò quando il prezzo sarà adeguato), il problema mi sembra nel fatto che moltissimi si sono fatti un'idea spropositata di quello che questo gioco offrisse.
A tutto ciò si aggiunge che Hello Games è stata forzata (ne sono convinto) da Sony a uscire, quindi non stiamo vedendo nemmeno tutto il potenziale del gioco, ma un buon 80%.
The_Silver
17-08-2016, 10:27
Sì ma, posto il fatto che Murray ci ha marciato molto rimanendo sempre sul vago, qua si è arrivati ad analizzare ogni frase detta negli ultimi tre anni per essere sicuri che ci fosse, esattamente come era stata descritta.
Per me NMS era e resta un bel giochino (che certamente comprerò quando il prezzo sarà adeguato), il problema mi sembra nel fatto che moltissimi si sono fatti un'idea spropositata di quello che questo gioco offrisse.
A tutto ciò si aggiunge che Hello Games è stata forzata (ne sono convinto) da Sony a uscire, quindi non stiamo vedendo nemmeno tutto il potenziale del gioco, ma un buon 80%.
Esattamente, tanti non lo capiscono però. :(
Pelo nell'uovo?
- Autopilot per attracco e atterraggio, più correzione in volo, non hai mai il controllo.
- Pianeti senza atmosfera e organizzati tutti nello stesso modo, con le stesse distanze dai punti di interesse, con la stessa quantità di robe in giro, monoliti, upgrades.
- Mappa spaziale resa di proposito confusionario perché l'universo in cui sei sostanzialmente non lo devi conoscere, devi jumpare sempre avanti.
- Meccaniche semplici e non profonde, e ci stanno solo quelle, altro che il "gioco in cui puoi fare tutto".
Si può continuare all'infinito con le cose che non vanno in questo "gioco", che non è nemmeno un gioco.
L'ultimo mi sembra più un bug, l'autopilot è la cosa che preferisco, che con oltre 300 ore ad Elite mi sono fracassato gli zebedei a trovare punti di atterraggio sui pianeti, e in NMS mi diverto troppo a volare rasente al suolo a cercare POI senza usare lo scanner, cosa che in Elite non puoi fare senza rischiare di distruggere la nave che magari ti costa fior di milioni, e comunque sembra sempre di essere una lumaca sul 99% delle navi.
Il resto ci sta, ma un paio sono perché è casual/arcade, un paio le hanno tolte con la patch 1.03 e l'hanno detto.
Sul fatto che le risorse e i poi sui pianeti siano distribuiti in egual misura l'ho scritto, ed è per me l'unico difetto, ma è una scelta, perché so bene come funziona un engine procedurale.
La mappa è incasinata, ma se ti appunti le cosa alla anni 80, puoi tranquillamente esplorarla e tornare sui tuoi passi.
Er Monnezza
17-08-2016, 10:28
Una è quella verso il centro della galassia,che ti fa muovere sempre in quella direzione, una è verso punti di interesse che trovi giocando (atlas, buchi neri), una è la free.
Quando sei in modalità libera, ruoti la visuale e ti puoi poi muovere lungo le linee di collegamento che vedi tra le stelle. E' un po' brigoso, ma fattibile.
Un trucco che puoi usare è il tasto per vedere il sistema a te più vicino già scoperto (da te o qualcun'altro), di solito è l'ultimo in cui sei stato, siccome la galassia è grande, almeno per i primi sistemi, di solito quelli nelle immediate vicinanze già esplorati sono quelli che hai scoperto tu.
thanks, ora provo se riesco a capirci qualcosa, comunque si vede lontano un miglio che tutta l'interfaccia di gioco è stata progettata per il joypad, ti fa proprio cadere le braccia
djmatrix619
17-08-2016, 10:28
Buffo vedere il thread popolato e alimentato per lo piú da persone che non hanno il gioco, anziché quelle che lo hanno.
É molto triste a mio avviso, anche perché é diventato il thread dei piagnistei a vuoto..
Pelo nell'uovo?
Tutto questo per me si riassume in una frase di Sony "dobbiamo vendere ai bimbominkia".
Se noti, sono tutte scelte di gameplay (e le odio tutte, come te) fatte per rendere il gioco facile, godibile da tutti, non un titolo di nicchia com'era nella mente di Murray all'inizio, un titolo dove la maggior parte dei pianeti sarebbe stata un pezzo di roccia vuota e desolata e qualsiasi forma di vita sarebbe stata una rarità.
Se ci pensi, basterebbe ribilanciare il gioco per renderlo l'NMS che ci aspettavamo, è quasi tutto lì.
Tutto questo per me si riassume in una frase di Sony "dobbiamo vendere ai bimbominkia".
Se noti, sono tutte scelte di gameplay (e le odio tutte, come te) fatte per rendere il gioco facile, godibile da tutti, non un titolo di nicchia com'era nella mente di Murray all'inizio, un titolo dove la maggior parte dei pianeti sarebbe stata un pezzo di roccia vuota e desolata e qualsiasi forma di vita sarebbe stata una rarità.
Se ci pensi, basterebbe ribilanciare il gioco per renderlo l'NMS che ci aspettavamo, è quasi tutto lì.
Basterebbe una modalità Sopravvivenza, con tutto quello che hanno tolto dal gioco finale.
Resta che alcune cose dette, sono quasi impossibili in un gioco procedurale single player (galassia "viva", ecosistema panetario), e altre sono troppo complesse da implementare che non ne vale la pena se non ti viene il colpo di genio (corsi d'acqua).
Occhio comunque, che se non avessero implementato la possibilità di avere praticamente ogni risorsa e poi su qualsiasi pianeta, data l'imprevedibilità del gioco (e forse se ne sono accorti in fase di testing finale), è facile che qualcuno inizi su un pianeta senza le risorse necessarie per andarsene, o che capiti su un sistema da cui non può più uscire (questo è tecnicamente ancora possibile).
Lo zampino si Sony comunque c'è.
Buffo vedere il thread popolato e alimentato per lo piú da persone che non hanno il gioco, anziché quelle che lo hanno.
É molto triste a mio avviso, anche perché é diventato il thread dei piagnistei a vuoto..
Io ce l'ho e per me è un gran bel gioco, e non c'è niente di paragonabile in giro. Son mesi che spulcio tutto il catalogo giochi di Steam alla ricerca di qualcosa di simile, non ho trovato niente, tutte o simulazioni o basati sul building, un cavolo di arcade che mi faccia esplorare (in maniera tranquilla, senza fretta) mondi sempre nuovi non c'è.
stefano76
17-08-2016, 10:57
Io ce l'ho e per me è un gran bel gioco, e non c'è niente di paragonabile in giro. Son mesi che spulcio tutto il catalogo giochi di Steam alla ricerca di qualcosa di simile, non ho trovato niente, tutte o simulazioni o basati sul building, un cavolo di arcade che mi faccia esplorare (in maniera tranquilla, senza fretta) mondi sempre nuovi non c'è.
Quoto. C'era anche (non ricordo chi) chi lo aveva accostato a Empyrion... Per carità può benissimo non piacere ma NMS fa quello che mi aspettavo e che sognavo di fare da tempo, mi permette di esplorare una galassia fin nei suoi minimi meandri. Ripeto che possa non piacere non si discute, è un gioco dedicato a chi ha sempre sognato di perdersi nell'universo, spero venga supportato negli anni perché ha un potenziale enorme ancora da esprimere.
A proposito del building spaziale, mi consigli qualche buon titolo? Magari bello profondo coe meccaniche.
Ho provato NMS e devo dire che non e' nulla di eccezionale.
Un gioco carino ma nulla di piu'.
Con l'astronave non puoi neanche sfracellarti al suolo visto che il pilota automatico non te le permette (a prova di nabbo :asd:).
Secondo me non vale piu' di 20 euro
Quando sarà in offerta a 19,90 frà un po' di tempo (e quindi anche patchato a dovere spero) un pensierino ce lo farò.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
A proposito del building spaziale, mi consigli qualche buon titolo? Magari bello profondo coe meccaniche.
Space Engineers e Empyrion, quest'ultimo lo preferisco perché è anche molto survival, ma SE è più completo. Il migliore però è Planet Explorers, ma non vai nello spazio.
Sono tutti ancora in early access e sono costantemente aggiornati.
C'è sicuramente anche altro, ma non mi viene in mente al momento.
Quoto. C'era anche (non ricordo chi) chi lo aveva accostato a Empyrion... Per carità può benissimo non piacere ma NMS fa quello che mi aspettavo e che sognavo di fare da tempo, mi permette di esplorare una galassia fin nei suoi minimi meandri. Ripeto che possa non piacere non si discute, è un gioco dedicato a chi ha sempre sognato di perdersi nell'universo, spero venga supportato negli anni perché ha un potenziale enorme ancora da esprimere.
Concordo, e sarà sicuramente così, Murray lo disse anche tempo fa.
Speriamo siano update gratuiti :D
Space Engineers e Empyrion, quest'ultimo lo preferisco perché è anche molto survival, ma SE è più completo. Il migliore però è Planet Explorers, ma non vai nello spazio.
Sono tutti ancora in early access e sono costantemente aggiornati.
C'è sicuramente anche altro, ma non mi viene in mente al momento.
Grazie mille. Daro' un'occhiata.
Il non essere un gioco é il suo punto di forza, la sua natura.
Darrosquall
17-08-2016, 11:24
Il non essere un gioco é il suo punto di forza, la sua natura.
Magari, invece ci hanno costruito sopra un'impalcatura per fare vedere che c'erano robe da fare, per venderlo a 60 euro al pubblico console e PC. Probabilmente all'origine era un "non gioco" e avrebbe reso molto di più.
Empyrion è in sconto in questi giorni a 10 euro, io l'ho preso ed è molto interessante, a quel prezzo è un acquisto senza rimpianti proprio. E c'è il gioco :asd:
http://store.steampowered.com/app/383120/
Magari, invece ci hanno costruito sopra un'impalcatura per fare vedere che c'erano robe da fare, per venderlo a 60 euro al pubblico console e PC. Probabilmente all'origine era un "non gioco" e avrebbe reso molto di più.
Empyrion è in sconto in questi giorni a 10 euro, io l'ho preso ed è molto interessante, a quel prezzo è un acquisto senza rimpianti proprio. E c'è il gioco :asd:
http://store.steampowered.com/app/383120/
Più gioco di NMS non c'è da nessun'altra parte, e non ha bisogno di piazzare 'na mucchia di giocatori a picchiarsi tra loro in uno spazio chiuso o una storiella arraffata nello scantinato di qualche sceneggiatore da strapazzo per intrattenere il giocatore, con la freccina che gli indica dove andare e cosa fare costantemente.
Io in 10 ore ho visto una ventina di pianeti in cinque sistemi diversi, alcuni con vita, altri aridi, alcuni tossici o radioattivi, altri terresti ho raccolto risorse in terra, in cielo e in mare, catalogato dozzine di piante e animali, esplorato cave e fondali marini, ho aggiornato tuta, nave e multitool, anzi, ne ho trovati dei nuovi molto più intriganti dell'originale, ho imparato quasi 50 parole, mi son fatto amici i Gek, ho scoperto un buco nero, risolto diversi enigmi, visitata la prima stazione dell'Atlas, fatto un mucchio di soldi vendendo risorse, sono entrato in basi protette, in rifugi abbandonati, scoperto la storia delle tre razze e dell'Atlas, combattuto con sentinelle, sconfitto pirati che mi attaccavano perché da un pianeta con "attacco a vista delle sentinelle" ne sono uscito con risorse rarissime, e parecchia altra roba.
Certo, non c'è una grossa varietà in generale, ma non siamo ai livelli di Assassin's Creed, e il gioco c'è.
Se uno non si diverte con quello che il gioco ha da offrire è un problema suo, io non mi diverto con la quasi totalità dei giochi usciti negli ultimi 2-3 anni, ma non è che li critico costantemente, e non li gioco.
devil_mcry
17-08-2016, 11:53
Empyrion non lo conoscevo nemmeno io (mentre gli altri, li ho o li ho in lista dei desideri), l'ho preso vediamo com'è domani lo provo
Empyrion non lo conoscevo nemmeno io (mentre gli altri, li ho o li ho in lista dei desideri), l'ho preso vediamo com'è domani lo provo
Io lo presi tempo fa, ma ora c'hanno messo un ottimo tutorial che ti porta da zero ad uscire dal pianeta spiegandoti bene il tutto.
Di buono c'ha che sono scaricabili dal workshop Steam i progetti creati da altri giocatori, poi se hai risorse (che è poi il bello del gioco raccoglierle), in tot minuti, ti viene costruito il progetto. Comodo perchè c'è gente che ha fatto roba molto carina che a me richiederebbe ore solo per assemblarla, e farebbe comunque schifo :D
Bruce Deluxe
17-08-2016, 12:10
Più gioco di NMS non c'è da nessun'altra parte, e non ha bisogno di piazzare 'na mucchia di giocatori a picchiarsi tra loro in uno spazio chiuso o una storiella arraffata nello scantinato di qualche sceneggiatore da strapazzo per intrattenere il giocatore, con la freccina che gli indica dove andare e cosa fare costantemente.
Io in 10 ore ho visto una ventina di pianeti in cinque sistemi diversi, alcuni con vita, altri aridi, alcuni tossici o radioattivi, altri terresti ho raccolto risorse in terra, in cielo e in mare, catalogato dozzine di piante e animali, esplorato cave e fondali marini, ho aggiornato tuta, nave e multitool, anzi, ne ho trovati dei nuovi molto più intriganti dell'originale, ho imparato quasi 50 parole, mi son fatto amici i Gek, ho scoperto un buco nero, risolto diversi enigmi, visitata la prima stazione dell'Atlas, fatto un mucchio di soldi vendendo risorse, sono entrato in basi protette, in rifugi abbandonati, scoperto la storia delle tre razze e dell'Atlas, combattuto con sentinelle, sconfitto pirati che mi attaccavano perché da un pianeta con "attacco a vista delle sentinelle" ne sono uscito con risorse rarissime, e parecchia altra roba.
Certo, non c'è una grossa varietà in generale, ma non siamo ai livelli di Assassin's Creed, e il gioco c'è.
Se uno non si diverte con quello che il gioco ha da offrire è un problema suo, io non mi diverto con la quasi totalità dei giochi usciti negli ultimi 2-3 anni, ma non è che li critico costantemente, e non li gioco.
Il problema è che pad alla mano quello che descrivi è troppo abbozzato per essere realmente divertente.
p.s. si l'ho provato il gioco
Il problema è che pad alla mano quello che descrivi è troppo abbozzato per essere realmente divertente.
E' un tuo problema.
C'è gente che passa le ore a giocare ad early access in pre-alpha, magari con campagne kickstarter da centinaia di milioni, e NMS sarebbe troppo abbozzato per essere divertente?
Guarda che arcade è diverso da abbozzato, nessuno ha mai detto sarebbe stata una simulazione realistica in nessuna delle sue componenti, dalle meccaniche di volo alla fisica dei pianeti passando per la complessita di civilità, market ed ecosistema.
djmatrix619
17-08-2016, 12:16
Per me lo é. Ció che é divertente non lo decidete certo voi.
p.s. 33 ore di gameplay aggiornato ad oggi. ;)
Er Monnezza
17-08-2016, 12:16
per chi gioca con mouse e tastiera e avesse difficoltà con la mappa galattica :
ti dice di premere TAB per scansionare i sistemi già scoperti : è una balla
non dovete premere TAB ma X :D
Bruce Deluxe
17-08-2016, 12:19
E' un tuo problema.
C'è gente che passa le ore a giocare ad early access in pre-alpha, magari con campagne kickstarter da centinaia di milioni, e NMS sarebbe troppo abbozzato per essere divertente?
Guarda che arcade è diverso da abbozzato, nessuno ha mai detto sarebbe stata una simulazione realistica in nessuna delle sue componenti, dalle meccaniche di volo alla fisica dei pianeti passando per la complessita di civilità, market ed ecosistema.
Che vi divertiate ci sta, l'ho già scritto, ognuno ha i suoi gusti, ma se negate che per lo più abbia meccaniche abbozzate e semplificate al massimo semplicemente state mentendo.
Che vi divertiate ci sta, l'ho già scritto, ognuno ha i suoi gusti, ma se negate che per lo più abbia meccaniche abbozzate e semplificate al massimo semplicemente state mentendo.
E chi lo nega?
Io volevo proprio quello, se no continuavo a gettare ore ad Elite per cercare POI sempre uguali su pianeti tutti uguali o a raggiungere stazioni a distanze improponibili su navi lumaca.
CiccoMan
17-08-2016, 12:30
È quello il bello del gioco... Le semplificazioni lasciano spazio all'esplorazione pura.
Mica è un survival... Lo scopo non è lottare per sopravvivere, ma esplorare e catalogare.
Anzi, ti dirò che personalmente avrei preferito che la gestione del l'inventario fosse stata meno problematica.
:)
CiccoMan
17-08-2016, 12:31
Ho un dubbio sui potenziamenti, sia per il multi tool che per l'astronave che per la tuta..
Ma i potenziamenti della stessa tipologia, si sommano tra di loro o funziona solo quello più potente installato?
Lo chiedo perché ho preso corsa+1 e corsa+2 e ho notato che cancellando corsa +1 e tenendo solo il +2, si corre lo stesso tempo che avendoli entrambi attivi. Quindi funziona solo il +2 in pratica.
Se questo fosse valido per tutti gli altri potenziamenti sarebbe una bellissima cosa perché si guadagnerebbero tantissimi slot, ma non so come verificare, sopratutto quelli per l'arma e per l'astronave
Interesserebbe anche a me capire questa cosa :D
Devi raccogliere risorse e venderle per poter raccoglierne di più. Non capisco cosa avrebbero dovuto fare per essere meno "abbozzati". Premere 600 tasti per decollare o delle combo per raccogliere risorse? Io l'ho preso vedendo i gameplay sul tubo. Non mi sento truffato o preso per i fondelli. Non so nemmeno chi sia sto Mayer e l'ho visto solo dopo 10 ore di gioco e quello che ha detto o fatto non mi tange. Io gioco al gioco che ho comprato e mi va bene com'è. Certo, va ottimizzato sotto l'aspetto tecnico ma il gameplay è quello che io mi aspettavo. Il prezzo è relativo. Io non l'averei pagato più di 30 euro ma come qualsiasi altro gioco ma è un concetto relativo. C'è chi paga 60 euro per il lavoro di 400 persone e chi paga 60 euro per l'idea di 15.
arenavsore
17-08-2016, 12:35
Così come quando parlo di pianeti che ruotano, ecosistemi, cacciatori e prede, e tutto quello che necessita di "avere intorno qualcosa". Se il pianeta fisicamente non esiste finché il giocatore non lo guarda, come fanno a farlo ruotare attorno a se stesso e alla stella? Se esiste solo il terreno attorno al giocatore, come è possibile costruire un ecosistema credibile su scala planetaria?
Elite può riuscirci perché la galassia è persistente e sui server, è generata proceduralmente lì, e lì "vive", il giocatore scarica in ogni istante dati su quello che ha intorno.
Lasciando perdere la persistenza, ovvero il fatto che il sistema ricordi che un oggetto è stato raccolto o meno, il suolo è stato deformato etc... il discorso del movimento dei pianeti sarebbe implementabile secondo me. Mi spiego.
Attualmente, se ho capito bene, dovrebbe funzionare così:
f=f(x*,k)
Dove f diciamo che è ciò che vediamo attorno a noi, x* sono le variabili indipendenti ovvero la nostra posizione nello spazio
x*=x*(x,y,z)
e k è un vettore che include molti parametri, quello che in minecraft sarebbe il seed insomma.
Conosciuto k, che in questo caso è deciso dagli sviluppatori, semplicemente muovendoci nello spazio, ovvero cambiando le variabili x, y e z, siamo in grado di calcolare ogni volta la mappa attorno a noi.
Se si aggiungesse t come variabile a x*, e solo t fosse sincronizzato con il server di gioco non sarebbe difficile aggiungere la dipendenza da t alla posizione dei pianeti. Semplicemente avremmo il movimento del giocatore e l'avanzamento di t che provocano il ricalcolo del sistema e di ciò che vediamo attorno a noi.
Che poi se ci pensiamo, è forse l'analogo del sole che si muove in minecraft in funzione del tempo, appunto ;)
Me l'ero persa.
Non ho ancora spulciato a fondo l'inventario, e non ti so dire se in quel caso vengono sommati o "sovrascritti".
Però so che se metti vicini due elementi della stessa "famiglia", dovrebbero venire evidenziati, e significa che ottieni un boost alla loro funzionalità (armi, scudi, ecc..).
In pratica, conviene sempre fare una gestione accurata dell'inventario, per massimizzare i bonus, che è molto più profondo di quanto si pensi.
stefano76
17-08-2016, 12:47
per chi gioca con mouse e tastiera e avesse difficoltà con la mappa galattica :
ti dice di premere TAB per scansionare i sistemi già scoperti : è una balla
non dovete premere TAB ma X :D
Ma anche così non accade niente, o almeno io non ho capito cosa serve. :D. Spero migliorino la navigazione della mappa galattica perché così è improponibile. Basterebbe anche solo che quando con il mouse si passa sopra le stelle uscisse un pop up che ti dice nome del sistena e caratteristiche.
Lasciando perdere la persistenza, ovvero il fatto che il sistema ricordi che un oggetto è stato raccolto o meno, il suolo è stato deformato etc... il discorso del movimento dei pianeti sarebbe implementabile secondo me. Mi spiego.
Attualmente, se ho capito bene, dovrebbe funzionare così:
f=f(x*,k)
Dove f diciamo che è ciò che vediamo attorno a noi, x* sono le variabili indipendenti ovvero la nostra posizione nello spazio
x*=x*(x,y,z)
e k è un vettore che include molti parametri, quello che in minecraft sarebbe il seed insomma.
Conosciuto k, che in questo caso è deciso dagli sviluppatori, semplicemente muovendoci nello spazio, ovvero cambiando le variabili x, y e z, siamo in grado di calcolare ogni volta la mappa attorno a noi.
Se si aggiungesse t come variabile a x*, e solo t fosse sincronizzato con il server di gioco non sarebbe difficile aggiungere la dipendenza da t alla posizione dei pianeti. Semplicemente avremmo il movimento del giocatore e l'avanzamento di t che provocano il ricalcolo del sistema e di ciò che vediamo attorno a noi.
Che poi se ci pensiamo, è forse l'analogo del sole che si muove in minecraft in funzione del tempo, appunto ;)
Sì, se aggiungi il tempo come variabile oltre alla posizione, con il seed che è invece la costante, è fattibile, nel senso che vado via da un sistema che è nello stato X, quando torno viene rigenerato nello stato Y perché seed e posizione sono uguali, ma non il tempo. In questa maniera si potrebbero anche implementare le stagioni.
Solo che non so quanto sia usato il "tempo" nell'engine, e comunque hanno detto di aver tolto rotazione dei pianeti con la 1.03 perché mandava in confusione i giocatori.
Ma anche così non accade niente, o almeno io non ho capito cosa serve. :D. Spero migliorino la navigazione della mappa galattica perché così è improponibile. Basterebbe anche solo che quando con il mouse si passa sopra le stelle uscisse un pop up che ti dice nome del sistena e caratteristiche.
Per vedere altri sistemi già scoperti, mi sembra tu debba essere in modalità libera, se premi poi il tasto (per me è d-pad a destra), ti porta al sistema già scoperto più vicino, se continui a premere, li scorre tutti in ordine di distanza. E ti dice chi l'ha scoperto.
situazione cpu amd? :)
Risolta col la prossima patch, ma già testabile con il branch "experimental" che si può trovare su Steam. La prossima patch migliorerà anche le prestazioni con processori a quattro thread (come il mio i5) e di molto con quelli con 8 thread, oltre ad altre cose (è più di bug fixing che altro).
UPDATE: AMD Phenom Support
Thousands of lines of assembly have been rewritten to support AMD CPUs. The game code no longer relies on anything above SSE 2,
Havok Physics has also now created new libs. Game is now confirmed working on Phenom CPUs.
UPDATE: Mouse Smoothing
Smoothing on mouse movement has been improved to prevent hitching or stuttering, and is now adjustable through the Options menu in “Mouse Smoothing”.
It now defaults to off. If you feel the framerate is "slow" or "lumpy", please make sure that this is turned off (it helps players with sub-30 fps)
UPDATE: Improved Performance
On CPUs with 4 threads or fewer, performance has been improved.
On CPUs with 8 threads, performance has also been significantly improved.
UPDATE: Radeon 6xxx
Added support for this GPU, which doesn't support OpenGL 4.5 fully.
UPDATE: Player Saves
Help to recover some player saves which had been lost or corrupt.
Alt-Tab has improved
Some systems/configs were crashing or not pausing correctly on Alt Tab. This should now be resolved.
Shader Caching
Framerate was initially stuttering due to shaders not being correctly cached by the GPU on some systems. We have replaced the GPU caching system. You may notice some stutter during the Galactic Map intro to the game (the very first time you run), but it should be smoother from then on (this will be fixed in future). This is particularly true on ATI cards
Max FPS Cap
On some CPU/GPU configurations, setting Max FPS to 60 or 30 was not giving 60 or 30 FPS (causing stuttering). This has been improved.
Intel GPU Detection
We do not currently support Intel GPUS. We are working on this for a future patch, to expand our min spec.
In the meantime, the game will now let you know if you are trying to run with an unsupported GPU. This will hopefully flag for some users that their high end GPU has not been selected.
Gsync
Gsync has been disabled by default, which was causing an issue for some users
- COME FUNZIONA L'INVENTARIO ?
Allora ho fatto delle prove e ho scoperto come funziona l'inventario (qualsiasi esso sia, sia della tutta sia del multitool che dell'astronave).
- i potenziamenti SI SOMMANO: anche quelli simili tra loro. Esempio se avete il Jet potenziato +1 +2 e +3, se inseriti tutti e tre avrete il massimo tempo di durata. Se inserite lo scudo TAU + SIGMA, stessa cosa, difesa migliore, ecc ecc. Noterete i miglioramenti dalle statistiche dell'oggetto (le stat con i cerchi tondi per capirci)
- I potenziamenti di un dato ramo vanno inseriti in slot vicini: infatti se mettete in slot adiacenti dei potenziamenti per una stessa stat, questi verranno evidenziati di colore diverso. Vuol dire che avrete un bonus maggiore. Il bonus si nota nelle stat dell'oggetto in questione, è un tratto del "cerchio" più scuro, e indica proprio il bonus.
-Ma anche con il massimo spazio in inventario non è possibile inserire tutti i potenziamenti, quindi vanno scelti in base a come vorrete "specializzarvi" (astronave migliore in attacco o difesa? multitool migliore per estrarre minerali o per attaccare? ecc ecc)
Faby°Fox
17-08-2016, 13:10
Se non riuscite a parcheggiare la nave chiamatemi, ci penso io!:D
http://i67.tinypic.com/2eduqeq.jpg
- COME FUNZIONA L'INVENTARIO ?
Allora ho fatto delle prove e ho scoperto come funziona l'inventario (qualsiasi esso sia, sia della tutta sia del multitool che dell'astronave).
- i potenziamenti SI SOMMANO: anche quelli simili tra loro. Esempio se avete il Jet potenziato +1 +2 e +3, se inseriti tutti e tre avrete il massimo tempo di durata. Se inserite lo scudo TAU + SIGMA, stessa cosa, difesa migliore, ecc ecc. Noterete i miglioramenti dalle statistiche dell'oggetto (le stat con i cerchi tondi per capirci)
- I potenziamenti di un dato ramo vanno inseriti in slot vicini: infatti se mettete in slot adiacenti dei potenziamenti per una stessa stat, questi verranno evidenziati di colore diverso. Vuol dire che avrete un bonus maggiore. Il bonus si nota nelle stat dell'oggetto in questione, è un tratto del "cerchio" più scuro, e indica proprio il bonus.
-Ma anche con il massimo spazio in inventario non è possibile inserire tutti i potenziamenti, quindi vanno scelti in base a come vorrete "specializzarvi" (astronave migliore in attacco o difesa? multitool migliore per estrarre minerali o per attaccare? ecc ecc)
Una sorta di Tetris :D
Ottimo
The_Silver
17-08-2016, 13:20
Vuoi vedere che dopo l'isteria iniziale viene fuori che effettivamente c'è qualcosa di più sotto il cofano? :D
djmatrix619
17-08-2016, 13:21
Vuoi vedere che dopo l'isteria iniziale viene fuori che effettivamente c'è qualcosa di più sotto il cofano? :D
Non cambierebbe nulla.
Haters gonna hate, ma a priori. :asd:
Se non riuscite a parcheggiare la nave chiamatemi, ci penso io!:D
#respect :asd:
Infatti il problema, che poi non lo è, è che non hanno detto niente del gioco proprio perché volevano che la gente lo scoprisse giocando. Secondo me se stava zitto anche in quelle 4-5 occasioni in cui ha detto cose che poi non si trovano era meglio :D
BodyKnight
17-08-2016, 13:34
Tipo?
Basileus88
17-08-2016, 13:40
Ma se io per assurdo invece di usare il salto ,iniziassi a viaggiare verso un altro sistema ...senza tener conto del tempo,sarebbe fattibile?:confused:
Tipo?
Al di là dell'inventario, ci sono tante piccole cose sparse qua e là che aiutano a rendere il gioco più piacevole.
Le tre specie, Gek, Korvax e Ve'keen sono specializzate in commercio, scienza e combattimento, quindi devi comportarti di conseguenza, ma sai anche che tipo di ricompense otterrai a fare scambi. Se cerchi soldi conviene avere a che fare con i Gek ad esempio. e conviene sempre conoscere il più possibile la lingua.
I pianeti sono tutti diversi anche e soprattutto per presenza di sentinelle, senza le sentinelle è più facile raccogliere risorse rare e di alto valore, magari da rivendere per fare i soldi necessari a comprarsi una nuova nave. Solo che se vai nello spazio con un ricco carico vieni attaccato da pirati, e son caxxi se non sei equipaggiato (o finisci l'ossido per lo scudo). Quindi conviene commerciare direttamente sul pianeta esplorando e muoversi nello spazio solo se necessario.
Se non hai i soldi per una nuova nave puoi cercarne di qualcuna schiantata, ma poi dovrai aggiustarla, cosa che richiede risorse da trovare praticamente in loco o quasi, però poi magari ti ritrovi con qualche slot in più, e gli slot nell'inventario sono fondamentali alla sopravvivenza.
Ogni animale ha una sua dieta, puoi dargli da mangiare, e questo può ricambiarti diventando un pet temporaneo per il combattimento o cercandoti risorse. Diciamo che vuoi entrare dentro una base protetta, appena provi a distruggere la porta arrivano le sentinelle, puoi dare prima da mangiare a qualche animale prima in maniera che ti segua e dopo distraga le sentinelle (non sono un problema inizialmente, ma con i primi rinforzi già è rischioso)
Lo scanner non serve solo per far soldi scoprendo nuove specie, ma anche per sapere la dieta e la loro indole, cosa fondamentale perché se ti avvicini a un gruppo di predatori, rischi di buscarle forte, meglio girarci attorno.
Ci sono moltissime piccole cose che possono essere sfruttate, forse il problema è che il gioco non è così difficile, nella maggior parte dei casi, da rendere necessario l'uso di tutte queste alternative.
Però io son stato su un pianeta da cui son dovuto scappare perché, sebbene pieno di risorse rare, le sentinelle attaccavano a vista, e non ero abbastanza equipaggiato per tenere testa a tutte.
Ma se io per assurdo invece di usare il salto ,iniziassi a viaggiare verso un altro sistema ...senza tener conto del tempo,sarebbe fattibile?:confused:
Sean Murray disse di sì', secondo me no.
Secondo me (come per Elite) al balzo in un sistema l'engine lo genera, se non fai il balzo, non viene mai generato.
Lian_Sps_in_ZuBeI
17-08-2016, 14:10
domanda sul pass atlante
allora sono in un sistema,su un pianeta,vedo una struttura del passato ci parlo,bla bla bla,qualcosa parte in aria e appare la scritta in basso segui l'altante una cosa simile..la via per le stelle okay non ricordo...prendo la navetta balzo nello spazio...apro la mappa,appare una scritta anomalia.. e mi sposta la mappa in un luogo..poi basta io torno con la mappa al mio sistema,e in preda alla pura follia(visto che avevo solo visitato quel pianeta li)faccio il balzo pensando"adesso arriva l'anomalia tanto attessa"ma un cass...arrivato su un'altro sistema niente anomalia...è normale?ho fatto 3 salti senza contare quello iniziale obbligatorio.
[K]iT[o]
17-08-2016, 14:11
questa non può mancare :O
https://i.redd.it/463d7hfusofx.gif
andrebbe in prima pagina :asd:
Spettacolare :D
Ho letto le correzioni della patch, mi sembra un po' eccessiva, qua o stanno dicendo panzane anche su quello oppure il gioco è così semplice che è bastato a sony metterci su qualche sviluppatore degno di questo nome per trovare soluzioni umane.
Poi non mi ispira che il gioco non richiederà più istruzioni superiori alle SSE2, mi suona di peggioramento di performance.
In generale già l'analisi delle performance del gioco (che girano con il sdk per ps4, cioè è uno scarso porting) sono una delusione, per riferimento pesa solo 15% in meno di The Witcher 3, che rapportato alla qualità grafica complessiva è tutto dire.
Sì questo!
http://i.imgur.com/uysl9g3.png
domanda sul pass atlante
allora sono in un sistema,su un pianeta,vedo una struttura del passato ci parlo,bla bla bla,qualcosa parte in aria e appare la scritta in basso segui l'altante una cosa simile..la via per le stelle okay non ricordo...prendo la navetta balzo nello spazio...apro la mappa,appare una scritta anomalia.. e mi sposta la mappa in un luogo..poi basta io torno con la mappa al mio sistema,e in preda alla pura follia(visto che avevo solo visitato quel pianeta li)faccio il balzo pensando"adesso arriva l'anomalia tanto attessa"ma un cass...arrivato su un'altro sistema niente anomalia...è normale?ho fatto 3 salti senza contare quello iniziale obbligatorio.
ti rispondo
le anomalie sono casuali, quando vieni avvertito vuol dire che nel raggio di una stella è presente l'anomalia. Ma quale sia non si sa.. ad ogni modo più salti tra un sistema e l'altro fai, più hai possibilità di trovarla. Continua a giocare e la troverai presto
Al momento sono bloccato nel gioco..
Ma giusto per sapere, gli upgrade dei motori hyperdrive (motore a curvatura nella versione italiana credo) TAU e THETA qualcuno li ha trovati?
Ho solo SIGMA da un bel pò di tempo..
Senza quelli non è possibile : visitare le stelle di classe E (motore TAU) ed B/O (motore THETA), dove sono presenti MOLTE più risorse rare, flora e fauna.
The_Silver
17-08-2016, 15:25
Non cambierebbe nulla.
Haters gonna hate, ma a priori. :asd:
#respect :asd:
Già... :asd:
Psycho91-1
17-08-2016, 15:48
Ma giusto per sapere, gli upgrade dei motori hyperdrive (motore a curvatura nella versione italiana credo) TAU e THETA qualcuno li ha trovati?
[/SPOILER]
Io ho trovato ieri il TAU, prima in un rifugio dai tool a muro, ma maledettamente sono buggati, qualsiasi cosa raccolga non mi viene messa nelle tecnologie installabili! Poi da un alieno per fortuna sono riuscito a prenderlo. Il sigma l'avevo già nella nave, altrimenti avevo raccolto il progetto anche stavolta, ma è come se non l'avessi a meno che non te lo dia un alieno o non lo prendi dalle capsule e dalle navi abbandonate. Dai tool a muro delle stazioni o dei rifugi ecc. non me li salva..
meadfrodo75
17-08-2016, 16:10
Non ho capito quale sia la 4, comunque il gioco scala benino, ma con una r290 devi tenere tutto a medio per avere un framerate decente. Io (purtroppo) nel PC da TV ho un r390 e a 1080p, tutto al massimo, certe volte vado sotto i 30fps e ho cali anche a 10-12fps in entrata pianeti (per 1-2 secondi, ma si sentono).
Devono ancora ottimizzarlo bene, su nVidia dicono vada meglio con gli ultimi driver.
Una cosa strana è devi impostare il limite fps il più alto possibile (io l'ho messo a 110), se no vengono "castrati". Se lo metto a 30fps, mi gira anche a 20fps. Se lo metto a 110, nello stesso punto mi arriva a 60fps.
Grazie per tutte le dritte. Intendevo la ps4 .
Life bringer
17-08-2016, 16:19
Haters gona hate... magari il merito è anche di chi ha osannato il gioco oltre ogni ragione logica e di buon senso, partendo dal piccolo genio che sta sul trono.
Quando si leggono cose come: mi sembra di vedere Star Trek (io mi vergognerei a fare il paragone ma tant'è) o che il gioco ha una sua tavola periodica (sarebbe questa? https://www.reddit.com/r/NoMansSkyTheGame/comments/4xzqm0/v2_i_simplified_the_table_im_sure_its_not_perfect/?st=irz1mb3m&sh=3fb884a5
WOW GOTY solo per quella!) senza dubbio da una parte ci sono gli hater, dall'altra come vogliamo chiamarli i lover del piccolo genio? :asd:
Grazie per tutte le dritte. Intendevo la ps4 .
La PS4 ha un pop-up fastidioso, atterri e appaiono gli animali, a volte se vai troppo veloce non vedi quello che c'è sotto. Su PC è decisamente meglio.
stefano76
17-08-2016, 16:34
Comunque l'engine procedurale fa proprio cagare e i pianeti sono tutti uguali tra loro (come si legge in certe recensioni) :asd:
http://steamcommunity.com/profiles/76561197978317198/screenshots/?appid=275850&sort=newestfirst&browsefilter=myfiles&view=imagewall
Seguo perché incuriosito dal gioco ma i 59,99€ che chiedono per l'acquisto mi sembrano davvero troppi! :stordita:
Seguo perché incuriosito dal gioco ma i 59,99 che chiedono per l'acquisto mi sembrano davvero troppi! :stordita:
Concordo.
E dopo aver letto vari pareri di chi l'ha provato, aspetto a prenderlo quando sarà a massimo 20Euro.
Di piú per me non li vale.
Comunque l'engine procedurale fa proprio cagare e i pianeti sono tutti uguali tra loro (come si legge in certe recensioni) :asd:
http://steamcommunity.com/profiles/76561197978317198/screenshots/?appid=275850&sort=newestfirst&browsefilter=myfiles&view=imagewall
Quanti pianeti hai visitato?
Io tanti, credo una 50ina ormai, e ti posso garantire che per il 99,9% sono molto ma molto simili tra loro.
Sicuramente pianeti esotici da vedere ci sono, ma sono troppo pochi.. i trailer offrivano una varietà che nel gioco vero non esiste.
Sì, poi magari quello che dicono così giocano a Elite :D
Io tanti, credo una 50ina ormai, e ti posso garantire che per il 99,9% sono molto ma molto simili tra loro.
Sicuramente pianeti esotici da vedere ci sono, ma sono troppo pochi.. i trailer offrivano una varietà che nel gioco vero non esiste.
Hai visto 50 pianeti su 18.446.744.073.709.551.616 e hai già fatto una statistica precisa?
Hai visto 50 pianeti su 18.446.744.073.709.551.616 e hai già fatto una statistica precisa?
Non è una statistica, è un dato di fatto :D
Dopo tanti pianeti visitati quasi tutti uguali, la voglia di esplorare ancora diminuisce molto sapendo che quasi sicuramente il prossimo pianeta sarà un clone di quello visto in precedenza ma con una palette cromatica diversa..
stefano76
17-08-2016, 16:49
Ne ho visitati circa 20. E posso tranquillamente dire che non ho mai avuto la sensazione di visitare pianeti non dico uguali, ma nemmeno lontanamente simili. Le uniche cose che tendono a ripetrsi un po' troppo sono alcune tipologie di piante e di atmosfera, ma credo che sia perchè sono ancora nella stessa sezione di galassia. Per il resto l'engine procedurale fa il suo sporco lavoro e lo fa benissimo, in quanto ogni pianeta ha una sua conformazione assolutamente unica che gli conferisce un suo personale level design, per così dire, e anche i biomi sono ben mescolati e dosati (ho visto pianeti lussureggianti, pieni di flora e fauna, deserti, tossici, umidi, gelati, caldissimi, con cieli azzurri, viola, verdi, blu, gialli, arancioni, pianeggianti, montuosi, collinari, prati, laghi, oceani, eccetera). E' chiaro che tutto questo ha dei limiti, come ci sono dei limiti nella realtà stessa (le rocce sono sempre rocce, che tu sia sulla Terra o su Marte).
E poi scusate ma il fatto di essere procedurale non deve diventare un "alibi".. E' pur sempre un videogioco e deve DIVERTIRE innanzitutto, a prescindere da come sia ideato tecnicamente.
Dopo l'iniziale euforia e dopo l'ennesimo pianeta uguale, il divertimento scende drasticamente. Nei fatti i pianeti non sono così diversi come millantato, c'è poco da girarci intorno.
Qualche pianeta diverso c'è per carità, ma è la stessa tecnica che usano per i gratta e vinci: uno su cento vince, ma che succede se si è sfortunati da non beccare mai il biglietto vincente? O se si vince una volta dopo mille tentativi?
Life bringer
17-08-2016, 16:53
Ma gli rispondi pure? Le strutture sono tutte identiche, in bozziliardi di pianeti non esiste una città, praticamente tutti i pianeti hanno l'alieno di una delle tre razze che vive li, da solo... poi a 2 minuti c'è l'altra struttura, che chissà cosa sarà mai? Ma sempre qualcosa di abbandonato o al limite un pallone che mi permette il commercio globale, non si sa con chi o cosa... Però oh vuoi mettere? Altro che Star Trek! Evidentemente ci sono personaggi che si ritengono soddisfatti a vedere colori e forme differenti, tutta apparenza e 0 sostanza. Vedi il prisma di colore rosso? Cosa sarà? Plutonio, ovvio... tutto questo su ogni pianeta... il plutonio ha sempre forma di prisma, grande o piccola... poi c'è il suo corrispettivo verde, emeriqualcosa, stesso discorso...
La mia speranza è che il gioco diventi davvero qualcosa di degno, ma sono scettico, l'altra mia speranza è che altri sviluppatori si interessino al genere e sviluppino un prodotto similare...
Sarà ma io se devo preferire questo minestrone raffazzonato da 60 euro e space engine, preferisco il secondo, che permette di fare una cosa sola, ma molto meglio di questo gioco.
Non è una statistica, è un dato di fatto :D
Dopo tanti pianeti visitati quasi tutti uguali, la voglia di esplorare ancora diminuisce molto sapendo che quasi sicuramente il prossimo pianeta sarà un clone di quello visto in precedenza ma con una palette cromatica diversa..
Come scrissi un po' sopra, hanno limitato fortemente la varietà dell'engine, non so perché, però ancora si vedono pianeti un bel po' differenti tra loro.
Di certo, per quello che sappiamo, sono molto più vari che nella realtà. Nel nostro sistema, Terra a parte, son tutti della stessa palette cromatica quelli fatti di roccia e con un'atmosfera (lune comprese).
Ma gli rispondi pure? Le strutture sono tutte identiche, in bozziliardi di pianeti non esiste una città, praticamente tutti i pianeti hanno l'alieno di una delle tre razze che vive li, da solo... poi a 2 minuti c'è l'altra struttura, che chissà cosa sarà mai? Ma sempre qualcosa di abbandonato o al limite un pallone che mi permette il commercio globale, non si sa con chi o cosa... Però oh vuoi mettere? Altro che Star Trek! Evidentemente ci sono personaggi che si ritengono soddisfatti a vedere colori e forme differenti, tutta apparenza e 0 sostanza. Vedi il prisma di colore rosso? Cosa sarà? Plutonio, ovvio... tutto questo su ogni pianeta... il plutonio ha sempre forma di prisma, grande o piccola... poi c'è il suo corrispettivo verde, emeriqualcosa, stesso discorso...
La mia speranza è che il gioco diventi davvero qualcosa di degno, ma sono scettico, l'altra mia speranza è che altri sviluppatori si interessino al genere e sviluppino un prodotto similare...
Sarà ma io se devo preferire questo minestrone raffazzonato da 60 euro e space engine, preferisco il secondo, che permette di fare una cosa sola, ma molto meglio di questo gioco.
Space Engine non è un gioco.
stefano76
17-08-2016, 16:57
space engine, preferisco il secondo, che permette di fare una cosa sola, ma molto meglio di questo gioco.
Su SpaceEngine ci ho speso mesi. Quel tipo di motore, così com è, non potrebbe mai diventare un gioco. Per caricare un pianeta impiega 5 minuti, NMS 1 secondo, quindi mi domando cosa c'entrino le due cose, ma pazienza.
E poi scusate ma il fatto di essere procedurale non deve diventare un "alibi".. E' pur sempre un videogioco e deve DIVERTIRE innanzitutto, a prescindere da come sia ideato tecnicamente.
Dopo l'iniziale euforia e dopo l'ennesimo pianeta uguale, il divertimento scende drasticamente. Nei fatti i pianeti non sono così diversi come millantato, c'è poco da girarci intorno.
Qualche pianeta diverso c'è per carità, ma è la stessa tecnica che usano per i gratta e vinci: uno su cento vince, ma che succede se si è sfortunati da non beccare mai il biglietto vincente? O se si vince una volta dopo mille tentativi?
Teoricamente, nell'idea iniziale, 2 pianeti su 10 avrebbero dovuto essere "interessanti", mentre 8 su 10 delle distese aride alla Elite. Di quelli interessanti, solo 2 su 8 avrebbero dovuto contenere (eventualmente) vita in una certa quantità.
In questa maniera tu avresti praticamente visto solo distese aride, e ogni 50 pianeti circa vederne uno con vita, e allora sì che sarebbe stata sempre una scoperta.
Evidentemente non è piaciuto a Sony o ai tester.
Come scrissi un po' sopra, hanno limitato fortemente la varietà dell'engine, non so perché, però ancora si vedono pianeti un bel po' differenti tra loro.
Di certo, per quello che sappiamo, sono molto più vari che nella realtà. Nel nostro sistema, Terra a parte, son tutti della stessa palette cromatica quelli fatti di roccia e con un'atmosfera (lune comprese).
Non è proprio così nella realtà, ma ovviamente il gioco non deve prendere spunto dal reale ma enfatizzare la fantascienza...
giusto per variare non esistono e non ci voleva molto ad inserire:
- pianeti con anelli (saturno docet)
- pianeti totalmente congelati ricoperti da lastre di ghiaccio /qualsiasi altro materiale ghiacciato
- pianeti con vulcani attivi
- pianeti con geyser di gas
- pianeti gassosi
- pianeti totalmente ricoperti da oceani senza terraferma (Interstellar docet)
- pianeti con gravità diversa
e si potrebbe continuare all'infinito.. ad oggi la diversità dei pianeti è data da pochissimi elementi, e ripeto, andando avanti con il gioco lo noterete
Life bringer
17-08-2016, 17:00
Su SpaceEngine ci ho speso mesi. Quel tipo di motore, così com è, non potrebbe mai diventare un gioco. Per caricare un pianeta impiega 5 minuti, NMS 1 secondo, quindi mi domando cosa c'entrino le due cose, ma pazienza.
Eppure mi permette di "sedermi" su un asteroide e vedere scenari fantastici, non costa nemmeno 60 euro... lo sviluppatore è uno solo... Ogni pianeta ha caratteristiche fisiche e geologiche ben più approfondite di no man's sky, sicuramente no man's sky fra le sue innumerevoli qualità può annoverare proprio l'ottimizzazione... sarò stupido io, ma fra i 2 prodotti ci vedo molte somiglianze, con la differenza che uno si focalizza su una cosa e la fa bene, l'altro è un minestrano venduto a 60 euro e incompleto... però oh gente GOTY!
Neanche questo :sofico: (non mi ricordo chi l'ha detto, qualche pagina fa)
Comunque ragazzi, è inutile girarci intorno, questo gioco o si ama o si odia, inutile sprecare fiumi di testo a dire sempre le stesse cose.
Lascia perdere, quando leggo di gente che tira fuori Space Engine, che è un software utile per studiare come funziona il cosmo (vedi quello che ci fa l'ottimo Anton Pretov su youtube), e lo considera un gioco, mi chiedo sempre a cosa giochino di solito.
NMS poi è l'antitesi del realismo con pianeti uno a fianco all'altro e animali che campano senza acqua a 80 gradi sotto zero, mentre Space Engine è ultrarealistico e viene usato per capire "cosa potrebbe succedere se", già questo dovrebbe metterli agli antipodi.
stefano76
17-08-2016, 17:04
Eppure mi permette di "sedermi" su un asteroide e vedere scenari fantastici, non costa nemmeno 60 euro... lo sviluppatore è uno solo... Ogni pianeta ha caratteristiche fisiche e geologiche ben più approfondite di no man's sky, sicuramente no man's sky fra le sue innumerevoli qualità può annoverare proprio l'ottimizzazione... sarò stupido io, ma fra i 2 prodotti ci vedo molte somiglianze, con la differenza che uno si focalizza su una cosa e la fa bene, l'altro è un minestrano venduto a 60 euro e incompleto... però oh gente GOTY!
So perfettamente cosa fa SpaceEngine. E' un motore stupendo e realistico, ma non è vero che la conformazione geologica procedurale è più complessa e approfondita di quella di NMS. Prova ad atterarre sui pianeti di SE e a non guardarli da 10.000 km...
Life bringer
17-08-2016, 17:05
Lascia perdere, quando leggo di gente che tira fuori Space Engine, che è un software utile per studiare come funziona il cosmo (vedi quello che ci fa l'ottimo Anton Pretov su youtube), e lo considera un gioco, mi chiedo sempre a cosa giochino di solito.
NMS poi è l'antitesi del realismo con pianeti uno a fianco all'altro e animali che campano senza acqua a 80 gradi sotto zero, mentre Space Engine è ultrarealistico e viene usato per capire "cosa potrebbe succedere se", già questo dovrebbe metterli agli antipodi.
Mi sa che no man's sky ti ha mandato in confusione, non è che confondi Space engine con Sandbox Universe 2? :asd:
'sti lover del piccolo genio, non ce la fanno più...
So perfettamente cosa fa SpaceEngine. E' un motore stupendo e realistico, ma non è vero che la conformazione geologica procedurale è più complessa e approfondita di quella di NMS. Prova ad atterarre sui pianeti di SE e a non guardarli da 10.000 km...
Che tu sia l'esperto del forum di Space Engine non lo mette in dubbio nessuno, ti assicuro che sui pianeti ci sono atterrato, sicuramente è più semplificata, non c'è da usare l'omni tool sui soliti prismi rossi di plutonio per farmare e non ci sono nemmeno isole flottanti (o se ci sono non le ho viste) oppure dei monoliti tutti più o meno uguali che spuntano dal terreno e sono sempre dei soliti 4-5 minerali differenti...
Poi oh gente... sarò sbagliato io che considero andare in giro in space engine un'attività divertente, ergo un gioco... che vi devo dire :)
Neanche questo :sofico: (non mi ricordo chi l'ha detto, qualche pagina fa)
Comunque ragazzi, è inutile girarci intorno, questo gioco o si ama o si odia, inutile sprecare fiumi di testo a dire sempre le stesse cose.
A me il gioco non dispiace, sarà che essendo appassionato di astronomia e non avendo mai provato nulla di simile è una novità per me, ma siamo tutti d'accordo nel dire che non è quello che avevano promesso e fatto vedere e sopratutto mi da fastidio giocare all'ennesimo "poteva essere un capolavoro, è un gioco mediocre" :muro:
stefano76
17-08-2016, 17:08
Non è proprio così nella realtà, ma ovviamente il gioco non deve prendere spunto dal reale ma enfatizzare la fantascienza...
- pianeti totalmente congelati ricoperti da lastre di ghiaccio /qualsiasi altro materiale ghiacciato
- pianeti gassosi
e si potrebbe continuare all'infinito.. ad oggi la diversità dei pianeti è data da pochissimi elementi, e ripeto, andando avanti con il gioco lo noterete
Anche a me sarebbe piaciuto vedere tutte queste cose. Forse c'erano delle limitazioni o forse le introdurranno più avanti, io spero molto nel fatto che questo gioco venga ampliato, in maniera ufficiale o meno.
- pianeti gassosi
Gli anelli dovevano esserci forse hanno avuto problemi a implementarli.
I gassosi hanno detto non ci sarebbero mai stati perché ogni pianeta deve essere esplorabile.
Teoricamente sono possibili pianeti ricoperti da oceani (Star Wars docet prima di Interstellar), ma forse l'hanno impedito perché se uno spawna all'inizio su uno di quelli, deve creare una nuova partita. Idem per quelli ricoperti di ghiaccio, dove raccogli le risorse? Finché lo spawn è casuale, tutti i pianeti devono avere tutte le risorse necessarie ad aggiustare la nave e a sopravvivere quell'ora che basta per farlo.
I vulcani richiedono una dinamica dei fluidi che NMS non ha (i mari sono textures, non ci sono fiumi e altri specchi d'acqua), ed è il motivo per cui anche Elite ancora non li ha (erano stati promessi per questa season, ci portano il turismo per ora), la diversa gravità sarebbe stata interessante, ma avrebbe influito nulla dato il modello di volo arcade e l'impossibilità a schiantarsi. Forse solo rendere più brigoso l'uso del jetpack, che significa rischiare di rimanere bloccati dentro una caverna.
Io capisco che la gente vorrebbe un universo come quello di Star Wars, con le regole fisiche del nostro, ma la tecnologia ancora non lo permette, e per rientrare nei costi devi farci giocare più gente possibile.
devil_mcry
17-08-2016, 17:14
- pianeti gassosi
Io spero che tutte queste cose le aggiungano un giorno perché è davvero una mancanza grave, passi per gli anelli (facciamo finta che non siano densi come quelli di Saturno ma più come quelli di Urano) però pianeti estremi ci stavano, soprattutto quelli gassosi e quelli completamente ghiacciati...
stefano76
17-08-2016, 17:15
Poi oh gente... sarò sbagliato io che considero andare in giro in space engine un'attività divertente, ergo un gioco... che vi devo dire :)
Come ho detto ci ho passato mesi su SE, c'è stato un periodo che avviavo solo quello e non giocavo più. Il tizio che lo sta sviluppando è una specie di genio, anche se di questo passo lo finirà tra un secolo. Ma resta il fatto che quando verrà dato in mano a qualche sviluppatore per costruirci sopra un gioco, sarà per forza di cose stravolto e castrato e non sarà più quello che è ora. La versione Planetario (che è quella attuale) per me non può essere usata a scopi ludici.
A me il gioco non dispiace, sarà che essendo appassionato di astronomia e non avendo mai provato nulla di simile è una novità per me, ma siamo tutti d'accordo nel dire che non è quello che avevano promesso e fatto vedere e sopratutto mi da fastidio giocare all'ennesimo "poteva essere un capolavoro, è un gioco mediocre" :muro:
Sagge parole.
Secondo me é anche il costo che fa inca**are.
Fosse costato 30 euro al lancio, le cose sarebbero state molto diverse.
Chi spende 60Euro per un gioco é giusto che si aspetti qualcosa di veramente valido e che mantenga le promesse fatte.
mentre 8 su 10 delle distese aride alla Elite.
Però così come tu difendi a spada tratta NMS allora permettimi di difendere Elite: se hanno implementato l'atterraggio sugli asteroidi, non è che ci puoi trovare le farfalle e i fiorellini, saranno tutti più o meno delle distese aride di roccia.
Se vuoi fare paragoni con Elite, devi farli correttamente, perché quelli su cui atterri su Elite non sono l'equivalente dei pianeti di NMS.
Mi sa che no man's sky ti ha mandato in confusione, non è che confondi Space engine con Sandbox Universe 2? :asd:
'sti lover del piccolo genio, non ce la fanno più...
Che tu sia l'esperto del forum di Space Engine non lo mette in dubbio nessuno, ti assicuro che sui pianeti ci sono atterrato, sicuramente è più semplificata, non c'è da usare l'omni tool sui soliti prismi rossi di plutonio per farmare e non ci sono nemmeno isole flottanti (o se ci sono non le ho viste) oppure dei monoliti tutti più o meno uguali che spuntano dal terreno e sono sempre dei soliti 4-5 minerali differenti...
Un'attività divertente non è necessariamente un gioco.
Un gioco è un'attività divertente (da soli o in compagnia) che ha uno scopo (un finale, una vittoria) e richiede di rispettare determinate regole per raggiungerlo.
Space engine può essere un'attività divertente, ma non è un gioco.
Però così come tu difendi a spada tratta NMS allora permettimi di difendere Elite: se hanno implementato l'atterraggio sugli asteroidi, non è che ci puoi trovare le farfalle e i fiorellini, saranno tutti più o meno delle distese aride di roccia.
Se vuoi fare paragoni con Elite, devi farli correttamente, perché quelli su cui atterri su Elite non sono l'equivalente dei pianeti di NMS.
Veramente sono pianeti, lune e grossi corpi celesti (a forma di patata maagri), di asteroidi non ne ho ancora visti in Elite. Sono tutti i corpiu celesti senza senza atmosfera (che poi in NMS l'avrebbero comunque avuta), io spero arrivino nella terza stagione i pianeti seri, ma se vogliono mantenere una minima forma di realismo fisico, o inventano il teletrasporto, o in Elite non potremo mai scendere (con quelle navi) e soprattutto uscire, da un pianeta con atmosfera.
Mai capito perché si debba scendere sugli asteroidi,che senso ha? Non c'è nulla. In NMS sono un modo per raccogliere risorse in volo, di scenderci non credo interessi a nessuno.
Life bringer
17-08-2016, 17:28
Come ho detto ci ho passato mesi su SE, c'è stato un periodo che avviavo solo quello e non giocavo più. Il tizio che lo sta sviluppando è una specie di genio, anche se di questo passo lo finirà tra un secolo. Ma resta il fatto che quando verrà dato in mano a qualche sviluppatore per costruirci sopra un gioco, sarà per forza di cose stravolto e castrato e non sarà più quello che è ora. La versione Planetario (che è quella attuale) per me non può essere usata a scopi ludici.
Lo so, seguo il topic (ormai poco frequentato) con molto interesse, i tuoi screen l'hanno tenuto vivo per molto.
Vedi quello che mi ha deluso di nms è la ripetitività oggettiva del gioco... la sera in cui è uscito ho fatto quasi l'alba giocandoci, sempre sul primo pianeta (nonostante il tutorial continuasse a ripetermi: su prendi l'astronave c'è un universo che ti aspetta!), ho pensato: "figata questo gioco!" ho continuato a girare il pianeta in lungo e in largo. Alla fine ho preso il volo come insistentemente chiedeva il tutorial. Dal secondo pianeta in poi le strutture hanno iniziato a ripetersi (non puoi negare che siano veramente poche) come tipologia, tutte casualmente a circa 2 minuti di distanza... ci sono miliardi di pianeti, cambia solo la forma non la sostanza, le strutture sono quelle, c'è da catalogare flora e fauna, farmare materiali, che dopo la prima volta impari a riconoscere perchè come il plutonio ha sempre la sua colorazione e forma, lo stesso vale per gli altri pochissimi materiali che si possono trovare...
Chi ama questo gioco inneggia alla semplicità... io sono probabilmente deluso perchè mi aspettavo di più... E lo paragono ad Elite, non l'ho mai nemmeno provato, non m'interessa... Mi fa rabbia quello che avrebbe potuto essere a confronto di ciò che in realtà è, come si può paragonarlo a Star Trek? Sul serio...
ma se vogliono mantenere una minima forma di realismo fisico, o inventano il teletrasporto, o in Elite non potremo mai scendere (con quelle navi) e soprattutto uscire, da un pianeta con atmosfera..
Perché? Se supponiamo che una nave possa viaggiare più veloce della luce, perché non dovremmo poter supporre che possa entrare e uscire da un pianeta con atmosfera.
Perché dici che su Elite non si raccolgono risorse?
https://youtu.be/JN0HSpdDWxo?t=1m31s
stefano76
17-08-2016, 17:35
Mi dispiace che non ti abbia preso, è una questione di gusti. Non è un fatto di inno alla semplicità, ma credo che un gioco così vasto e che promette l'esplorazione dell'universo non debba essere appesantito da meccaniche troppo complesse. Sono migliorabili e spero anche io che aggiungeranno delle cose, ma anche adesso il livello di esplorazione e di immedesimazione per me è molto alto. Forse è solo una questione di aspettative, io mi aspettavo proprio questo titolo e già sapevo che lato gameplay sarebbe stato solo un di più rispetto all'esplorazione. C'è chi si diverte e spende 60 euro per esplorare e chi per correre e sparare su giochi corridoio ma con la grafica uber. Il mondo è bello perchè è vario, NMS lungi dal dire che sia perfetto, ma mi sta divertendo e rilassando da 25 ore (e prevedo molte di più) e per ora mi basta.
PS: non l'ho mai paragonato a Star Trek, la cui serie classica è ben custodita in VHS nel mio armadio. :D
Psycho91-1
17-08-2016, 17:52
ma siamo tutti d'accordo nel dire che non è quello che avevano promesso e fatto vedere
A dirla tutta quel che avevano fatto vedere, è quello che è uscito. Solo che si pensava (per le promesse e le premesse) che potesse esserci anche altro, oltre quanto già visto :asd:
Comunque non si vedrà mai la luce in queste discussioni, specie in casi così discussi e discutibili, si degenera sempre in provocazioni da entrambi i lati. Chi non accetta certe critiche, chi non accetta che ci sia chi riesca a giocarci tranquillamente.
E i messaggi tranquilli, finiscono nel vuoto :(
E' solo l'ennesimo estremo caso di haters vs lovers, sempre presenti, che fanno cadere nel vuoto altri interventi.
Tu per esempio elenchi variabili per i pianeti che sarebbe stato davvero bello avere. Purtroppo non ci sono e (a parte sperare in update) bisogna capire se quel che c'è basta o no. Accettando entrambi i pareri (sia che a uno basti per giocarlo, senza ricevere critiche e battutine provocatorie, sia che a uno non basti senza essere additato sempre come hater)
L'idea è buona, non è sviluppata e ampliata (aldilà delle promesse mantenute o non) altrettanto bene, perché bastava variare un po' la gravità, variare un po' qualche pianeta su alcuni criteri che dici anche tu, e già raddoppiavi la varietà di gioco. Ma capisco anche che garantire condizioni simili per tutti i giocatori era tosta poi. Rischiavi di far generare casualmente certe condizioni che per alcuni giocatori potevano essere invalidanti per proseguire. Se beccavi un sistema di 5 pianeti tutti gassosi e ghiacciati, e ti servivano certe risorse, se non rendi i pianeti "simili" come risorse disponibili, come facevano i più sfortunati a riparare certe cose e via dicendo?
Se invece facevi in modo che ogni sistema avesse un pianeta più "d'aiuto" per le risorse, uno gassoso, uno a gravità diversa, uno ghiacciato e così via... Sempre uguale (e ripetitivo) sarebbe stato: i pianeti inabitabili li vedi due secondi e poi vai a fare risorse utili. E quindi stessi difetti.
NMS non è riuscito a trovare soluzione a questi problemi. Non c'è molto da dire in effetti.
Io ho 32 ore di gioco. Mi garba ancora abbastanza per poter continuare. Ciò non significa che non ci potesse essere molto di più (sperando senza demenziali update a pagamento che 60 euro già sono troppissimi)
stefano76
17-08-2016, 18:06
Per chi lo chiedeva alcune pagine fa, confermo che premendo X in modalità libera sulla mappa galattica è possibile ritrovare tutti i sistemi precedentemente visitati. Sono riuscito a ritrovare il primo sistema da cui ero partito. ;)
Ho letto su STEAM questa recensione, che ne dite?
Penso che possa rispecchiare la frustrazione di molti che l'hanno acquistato.
Eccola:
Ti prende come una droga per poi farti morire di noia, è un po' come quella donna che ti sembra la più figa del mondo fin quando non si strucca.
- Il sistema di crafting ha delle lacune incredibili, tralasciando il fatto che è il primo sandbox in prima persona dove vi fanno raccogliere risorse ma non potete costruire strutture (grave mancanza), il tutto si riduce al crafting dei potenziamenti.
Ma almeno la soddisfazione di vederlo montato sull'arma o sulla nave il potenziamento me la vuoi dare? Niente, avete perso un' ora per trovare le risorse per riuscire finalmente ad aggiungere il modulo lanciagranate? Peccato che una volta aggiunto visivamente sulla vostra arma non cambia nulla, e non è che c'ho aggiunto una vite, cazzo c'ho aggiunto un fottutissimo lanciagranate!!! Un nuovo super motore per l'astronave?...nulla, un nuovo scudo superfighissimo per difendervi dai cattivi? ...niente, un nuovo potenziamento per la vostra tuta?...niente, non si vede nulla.
Aggiungete poi che il crafting è anche bilanciato malissimo, più della metà dei potenziamenti craftabili sono potenziamenti bellici, peccato che.... NON SI COMBATTE PRATICAMENTE MAI, allora visto che è un gioco prevalentemente esplorativo ma santo Dio mettimi a disposizione tutta una gamma di potenziamenti per l'esplorazione...niente l'unico potenziamento che otterrete sarà lo scanner con un raggio maggiorato...STOP.
- Il sistema di navigazione è ORRENDO! La nave non si può schiantare, neanche se voi puntate il muso verso il basso di proposito, non potete neanche gestire autonomamente accelerazione e decelerazione perchè se arrivate sparati contro un obiettivo che sia un pianeta o una stazione spaziale la nave rallenta da sola, una volta sul pianeta se sparate con la nave su un giacimento fluttuante non succede nulla, dovete per forza atterrare e sparargli col laserino, ma in generale anche se sparate sul terreno con la nave non succede nulla, non c'è nessuna funzione che vi permette di impostare un waypoint per un luogo già visitato, se trovate un giacimento e dovete allontanarvi perchè avete finito gli slot non potete segnarlo sulla mappa per tornarci... ah giusto non c'è mappa ;)
- la tanto sbandierata biodiversità che doveva essere l'arma in più invece è finita col diventare l'arma in meno, i pianeti hanno un estensione come quella di un pianeta vero, sono molto diversi tra loro gli va dato atto, peccato però che le specie animali per ogni pianeta siano al massimo 9 e le piante generate proceduralmente non più di 20.
Ora immaginatevi un pianeta grande come la terra con solo 9 tipi di animali (tra marini, di terra e volanti) e 20 tipi di piante, quello che ne viene fuori è una vasta, sconfinata... monotonia. A perdita d'occhio volando sul pianeta con la vostra astronave vedrete per ore ed ore ed ore sempre il solito paesaggio... e così la biodiversità va a farsi benedire.
- monotonia anche dei sistemi solari, i pianeti sono tutti visitabili, tutti rocciosi e hanno tutti chi più chi meno flora e fauna, persino nelle lune si trovano le piante, mai una volta che tu trovi un pianeta gassoso o un anomalia che spezzi dal solito schema, che so una pulsar ma mi sarei accontentato anche di un pianeta con una fascia di asteroidi intorno come Saturno...macchè, 3 pianeti o 4 o 5 a volte con quelche luna... e l'immancabile stazione spaziale. TUTTI UGUALI, aggiungeteci che tutti i pianeti (lune comprese) hanno tutti atmosfera e hanno tutti la medesima gravità anche se hanno dimensioni palesemente diverse.
- Gli incontri con gli alieni? TUTTI UGUALI, 3 sole specie in tutto l'universo che però fanno le stesse identiche cose, ne trovate uno per volta chiuso da solo in uno stanzino come un segaiolo depresso e indipendentemente dalla specie dovrete fare sempre le stesse cose, non potete combatterli, solo parlarci in un dialogo a scelta multipla e se beccherete la risposta giusta verrete ricompensati col bonus di turno. STOP. Questa è tutta l'interazione che avrete con gli alieni.
- Gli avamposti sui pianeti? TUTTI UGUALI. Piccoli stanzini dove raccogliere qualche piantina o il potenziamento di turno.
- Le stazioni spaziali? Cambia la skin esterna ma dentro... TUTTE UGUALI. Corridoio di destra per la stanza col solito potenziamento per la tuta, corridoio di sinistra con lo stanzino col terminale di commercio e l'immancabile alieno coi calli alle mani.
Peccato, davvero peccato, le prime 5 o 10 ore ti prende tantissimo, perchè vedi cose nuove, impari le meccaniche, bella la prima volta che riesci ad uscire dall'atmosfera del pianeta, bella la prima volta che entri in una stazione spaziale, bella la prima volta che atterri su una piattaforma di carico o che usi il motore a impulsi, belle le prime volte che ti trovi davanti alle rovine del sapere, le prime 5 o 10 ore scorrono che è un piacere, purtroppo però vai avanti convinto che quello sia solo l'inizio e che vedrai cose nuove, invece arriva la doccia gelata perchè ti rendi ben presto conto che quello che hai visto nelle prime ore di gioco... è il gioco, è tutto li. Dovrai solo ripetere meccanicamente le solite azioni migliaia di volte visitando i soliti posti (che si assomigliano un po' tutti) migliaia di volte.
Ed ecco che la superfiga si strucca... e non è più tanto figa.
stefano76
17-08-2016, 18:18
Sono molto d'accordo sulla questione dei potenziamenti, mi sarebbe piaciuto vedere degli upgrade del visore e dello scanner invece per ora nulla di nulla, sono quasi tutti potenziamenti bellici o di difesa. Sul resto, anche Assassin's Creed è ripetitivo e si fanno sempre le stesse cose, eppure Black Flag è bellissimo (per me) perchè ricrea ottimamente l'atmosfera dei pirati e dell'oceano, in NMS stessa cosa (per me) ma con lo spazio. E' vero avrebbero potuto variare alcune cose (per esempio non capisco perchè non abbiano fatto anche gli edifici procedurali, forse perchè bisognava entrarci dentro, non so). Però il ragazzo prima ammette che i pianeti sono tutti molto diversi tra loro e alla fine afferma il contrario. :D
Goofy Goober
17-08-2016, 18:36
L'idea è buona, non è sviluppata e ampliata (aldilà delle promesse mantenute o non) altrettanto bene, perché bastava variare un po' la gravità, variare un po' qualche pianeta su alcuni criteri che dici anche tu, e già raddoppiavi la varietà di gioco. Ma capisco anche che garantire condizioni simili per tutti i giocatori era tosta poi. Rischiavi di far generare casualmente certe condizioni che per alcuni giocatori potevano essere invalidanti per proseguire. Se beccavi un sistema di 5 pianeti tutti gassosi e ghiacciati, e ti servivano certe risorse, se non rendi i pianeti "simili" come risorse disponibili, come facevano i più sfortunati a riparare certe cose e via dicendo?
Se invece facevi in modo che ogni sistema avesse un pianeta più "d'aiuto" per le risorse, uno gassoso, uno a gravità diversa, uno ghiacciato e così via... Sempre uguale (e ripetitivo) sarebbe stato: i pianeti inabitabili li vedi due secondi e poi vai a fare risorse utili. E quindi stessi difetti.
NMS non è riuscito a trovare soluzione a questi problemi. Non c'è molto da dire in effetti.
Secondo me è un errore di design questo, un errore nel voler impostare un gameplay dove "tutti vincono", sempre e comunque in qualunque scenario.
A mio parere era molto più saggio non escludere la possibilità che un giocatore trovandosi a partire su un pianeta totalmente inospitale dovesse ricominciare daccapo. Che poi il daccapo sarebbe stato istantaneo, quindi nessuna "ingiustizia" del tipo dopo 100 ore di gioco mi ritrovo in un sistema di pianeti tutti gassosi e muoio come un pichu da solo.
Ma da come è stato impostato il gioco adesso, hanno semplicemente fatto tutto il contrario, ossia ovunque vai hai la certezza matematica che "qualcosa di buono se non buonissimo c'è".
La proceduralità usata come è adesso è come voler ricreare continuamente gozzilioni di piatti da cucina sempre "diversi", ma escludendo tutti gli ingredienti verso cui qualcuno può avere una patologia allergica...
un mondo senza glutine, crostacei, noccioline etc etc etc
tagliarsi le gambe a questo modo in nome del "salviamo tutti" mi pare esagerato, potevano far di più rendendo il gioco più punitivo in caso di sfortuna, che nell'esplorazione random è un fattore CHIAVE oserei dire, ma comunque giusto ed equilibrato.
effettivamente la review raccoglie in breve gli stessi macrodifetti che ho visto io fin'ora.
in particolare la questione ripetitività strutture, alieni e assenza della biodiversità, assieme all'universo dove tutti i corpi celesti son vivi son gli aspetti che più fanno decadere questo gioco nella miseria per me.
la ciliegina sulla torta è la navetta sui binari coadiuvata dal crafting di roba invisibile.
Psycho91-1
17-08-2016, 18:52
Secondo me è un errore di design questo, un errore nel voler impostare un gameplay dove "tutti vincono", sempre e comunque in qualunque scenario.
Ma è quello l'obiettivo di moltissimi giochi, fornire esperienze uguali almeno inizialmente, altrimenti rischi solo altri problemi. Sarebbero stati problemi diversi da adesso, diversi utenti che ora criticano sarebbero stati conquistati e altri invece avrebbero salutato.
Non dico che tu abbia del tutto torto.
Ma che senso avrebbe essere costretti a ricominciare? Praticamente dopo la prima volta che ti capitano pianeti senza risorse e li visiti, e bestemmi, devi ricominciare. Che hai risolto? Se dopo 100 ore sei costretto a iniziare da capo, o a ricaricare di nuovo il checkpoint precedente per evitare dunque di rifinire in quel sistema senza via d'uscita. Che variabilità hai aggiunto? Che sfida in più hai dato? Non ti avrebbe dato niente di più, solo una effimera sensazione di "pianeti più diversi" che non serve a niente.
Mi spiace ma non sembra quella che proponi la soluzione adeguata. Senza dubbio sarebbe un altro elemento di critica da parte di altri utenti, un altro elemento problematico. Avresti variabilità in più ma fine a se stessa. Non risolvi la ripetitività del resto.
Magari dare pianeti speciali, più diversi, altri con unica risorsa che quando ti capitano gridi al miracolo, anche gassosi in cui puoi atterrarci, anche se non è "realistico" che tu riesca ad atterrare su certi pianeti. E ragionare bene sulle possibilità, abbassando i rischi di pianeti del genere tutti insieme in modo da non costringere a ricominciare.
A mio avviso (e non sono un amante dell'online, ho giocato per più di due orette solo Team Fortress 2 in vita mia) una struttura MMO era l'unica cosa che potesse davvero aiutare la ripetitività. Ma anche qui discorso lungo
Lian_Sps_in_ZuBeI
17-08-2016, 18:56
salve gente,finalmente ho trovato quello che cercavo il PASS :) ora sono felice e mi dedico alle mie cose,strano io l'ho trovato dopo 17 ore di gioco. qualcuno qui secondo me dopo 5-8 ore gia aveva il pass dell'atlante.
trovato un pianeta bello con erba ovunque "pianeta Jungla" animali strani e piante assurde. :D ma ho ancora la navetta del DLC gia non trovo nulla di buono e non ho soldi 70k circa :D
Scaricata ultima release della patch e c'è stato un netto miglioramento delle performance, soprattutto appena caricato il salvataggio
stefano76
17-08-2016, 19:06
salve gente,finalmente ho trovato quello che cercavo il PASS :) ora sono felice e mi dedico alle mie cose,strano io l'ho trovato dopo 17 ore di gioco. qualcuno qui secondo me dopo 5-8 ore gia aveva il pass dell'atlante.
trovato un pianeta bello con erba ovunque "pianeta Jungla" animali strani e piante assurde. :D ma ho ancora la navetta del DLC gia non trovo nulla di buono e non ho soldi 70k circa :D
Io sono a 25 ore e non l'ho ancora trovato.:cry:
Goofy Goober
17-08-2016, 19:14
Ma è quello l'obiettivo di moltissimi giochi, fornire esperienze uguali almeno inizialmente, altrimenti rischi solo altri problemi. Sarebbero stati problemi diversi da adesso, diversi utenti che ora criticano sarebbero stati conquistati e altri invece avrebbero salutato.
ma i "moltissimi giochi" non sono basati su strutture procedurali con un concept di esplorazione interplanetaria.
in questo caso, qualcosa di diverso dal solito "vai tranquillo che tanto vinci facile, il caso non esiste, è già tutto scritto nello script del gioco", potevano pensarlo...
lamentarsene sarebbe stato come andare a comprarsi una bicicletta e volerla usare per zappare la terra.
l'esplorazione è soprattutto questo.
non una certezza di trovar sempre tutto quanto a portata di schioppo secondo schemi ripetuti all'infinito... altrimenti non stai esplorando e scoprendo, ma solo sfogliando un libro dove devi riempire degli spazi puntinati con qualcosa, ma il resto sai già di cosa parla.
Non dico che tu abbia del tutto torto.
Ma che senso avrebbe essere costretti a ricominciare? Praticamente dopo la prima volta che ti capitano pianeti senza risorse e li visiti, e bestemmi, devi ricominciare. Che hai risolto?
Ho specificatamente detto che la cosa poteva capitare subito, dato la natura randomica dello spawn iniziale in un universo procedurale.
Metti che tu parti, sei su un pianeta tutto oceano, non c'è modo di partire e devi ricominciare perchè in mezz'ora crepi. Certo non una prospettiva bellissima, ma è una possibilità su un gozziliardo di pianeti... No?
Se dopo 100 ore sei costretto a iniziare da capo, o a ricaricare di nuovo il checkpoint precedente per evitare dunque di rifinire in quel sistema senza via d'uscita. Che variabilità hai aggiunto? Che sfida in più hai dato? Non ti avrebbe dato niente di più, solo una effimera sensazione di "pianeti più diversi" che non serve a niente.
Non sono d'accordo.
Dal momento che prevedi la possibilità di finire in situazioni sfortunate, tipo sistema quasi tutto inospitale, arrivandoci dopo tot. iterazioni con altri mondi, il gameplay dovrebbe prevedere la possibilità di salvarsi, non in maniera per forza facile, e proseguire.
Infatti non sto mica dicendo che NMS così come ora potrebbe accettare senza batter ciglio una variabile simile... E infatti stiamo parlando proprio di come il gioco "non vada" così come è.
La sfida in più poteva esserci se ben integrata con il resto.
Tu dici che non sarebbe cambiato niente con l'aggiutna di questi pianeti, e perchè allora pensi che è "perfetto" così come è ora? Ossia con tutti pianeti totalmente pronti ad accoglierti con qualcosa? Perchè?
Solo perchè il gioco non è realistico?
Per me non ci siamo, lo spirito pioneristico e di esplorazione e scoperta semplicemente non esiste in un gioco impostato così.
O ti crei nella tua testa l'idea che, data la incredibile quantità di pianeti che la formula procedurale può generare, stai muovendoti dentro qualcosa che nessuno ha mai visto e ti senti autoappagato da questo, oppure a breve quello per cui dovresti davvero sentirti soddisfatto capisci che semplicemente non c'è.
Mi spiace ma non sembra quella che proponi la soluzione adeguata. Senza dubbio sarebbe un altro elemento di critica da parte di altri utenti, un altro elemento problematico. Avresti variabilità in più ma fine a se stessa. Non risolvi la ripetitività del resto.
Mai detto che è la soluzione a tutti i mali.
Ma sembra che stai dicendo che non sarebbe valsa la pena di provare niente di diverso e quindi il gioco è perfetto così com'è.
Magari dare pianeti speciali, più diversi, altri con unica risorsa che quando ti capitano gridi al miracolo, anche gassosi in cui puoi atterrarci, anche se non è "realistico" che tu riesca ad atterrare su certi pianeti. E ragionare bene sulle possibilità, abbassando i rischi di pianeti del genere tutti insieme in modo da non costringere a ricominciare.
Banalmente come hanno limitato il sistema procedurale perchè era "troppo casuale", potevano imporgli paletti generativi non perenni come è ora.
Generi 5 pianeti secondo "limiti", e altri 5 senza.
Ci esce un pianeta ricoperto di lava? E chissenefrega.
Il gioco non ti spawna li, e se lo fa non te lo dice nemmeno, ricalcola e ti fa apparire dove puoi partire.
A mio avviso (e non sono un amante dell'online, ho giocato per più di due orette solo Team Fortress 2 in vita mia) una struttura MMO era l'unica cosa che potesse davvero aiutare la ripetitività. Ma anche qui discorso lungo
con l'online non sarebbe cambiato nulla.
non c'era nessun miglioramento della ripetitività a incontare altri player nella stessa base aliena uguale alle precedenti 100 viste sui 100 pianeti da cui vieni...
sinceramente sono queste "fotocopie" che più mi hanno stupito in un gioco dove teoricamente infinite combinazioni di elementi dovevano permettere al giocatore di non incappare mai in cose uguali, ma al massimo in una sensazione di de-ja vu.
Lian_Sps_in_ZuBeI
17-08-2016, 19:20
vi ricordo che space engine lavora proceduralmente ed ha una grafica realistica dei pianeti e ci sta lavorando 1 povero cristo da solo.
certo non ha piante o nuvole ben definite ma esiste e non ha iper salti scegli la stella il pianeta premi "G" e lui viaggia veloce fino la.. :D
stefano sa di cosa parlo.
ma è uscita una patch? su steam???
djmatrix619
17-08-2016, 19:28
ma è uscita una patch? su steam???
Solo sul canale "experimental", per tutti dovrebbe uscire entro la fine della settimana (sul canale stable).
ps = bell'avatar! ;) *wink*
In realtà 2. Una 2 gg fa ma non cambiava una mazza, quella di oggi migliora molto, nel mio caso. Da notare, dimensione 6,50 mb.... Manco le patch di quake...
Lian_Sps_in_ZuBeI
17-08-2016, 19:30
In realtà 2. Una 2 gg fa ma non cambiava una mazza, quella di oggi migliora molto, nel mio caso. Da notare, dimensione 6,50 mb.... Manco le patch di quake...
1-come è possibile testare questa patch?
2-e poi quando esce quella nel canale stable sovrascrive questa?
1-come è possibile testare questa patch?
2-e poi quando esce quella nel canale stable sovrascrive questa?
Vai in proprietà del gioco, finestra BETA, scrivi il codice "3xperimental" e poi selezioni sopra "experimental". In teoria si. Con altri titoli ha sempre funzionato. Però, per esempio, in fallout 4 se eri in beta non andavano più i savegame fatto in beta se tornati in non beta.
P.s. Su steam
Concordo.
E dopo aver letto vari pareri di chi l'ha provato, aspetto a prenderlo quando sarà a massimo 20Euro.
Di piú per me non li vale.
sicuramente. 60€ non esiste. anche perchè mi sembra offra poco e potrei stufarmi presto.
Er Monnezza
17-08-2016, 19:57
Per chi lo chiedeva alcune pagine fa, confermo che premendo X in modalità libera sulla mappa galattica è possibile ritrovare tutti i sistemi precedentemente visitati. Sono riuscito a ritrovare il primo sistema da cui ero partito. ;)
io ancora non sono riuscito a capire come, nonostante la modalità libera, premo X, appare la scritta searching mi pare, con i cosi che girano e rimane cosi
Altro punto a sfavore del gioco è la troppa facilità a fare soldi... e alla fine piuttosto che andare in giro a prelevare risorse è molto più comodo comprarle dagli npc.. diminuendo ancora di più la voglia di esplorazione, rendendola un pò inutile alla fine.
Qualcuno ha raggiunto il centro della galassia in questo forum?
Qualcuno ha raggiunto il centro della galassia in questo forum?
Perché tutta questa fretta?
Perché tutta questa fretta?
Mera curiosità
stefano76
17-08-2016, 20:10
io ancora non sono riuscito a capire come, nonostante la modalità libera, premo X, appare la scritta searching mi pare, con i cosi che girano e rimane cosi
Devi provare a spostarti col mouse finchè non individui un sistema già visitato. ;)
stefano76
17-08-2016, 20:21
Altro punto a sfavore del gioco è la troppa facilità a fare soldi... e alla fine piuttosto che andare in giro a prelevare risorse è molto più comodo comprarle dagli npc.. diminuendo ancora di più la voglia di esplorazione, rendendola un pò inutile alla fine.
Io non lo trovo molto comodo, anche perchè quasi mai i mercanti hanno sufficienti elementi per creare le formule che servono.
Comunque oggi sono finito su un pianeta deserto, senza vita, niente animali e niente piante e anche abbastanza povero di risorse. Completamente vuoto e deserto, eppure di una desolante bellezza quasi commovente. E' stato faticoso andarsene e questo è proprio il bello di questo gioco. Niente da fare, o lo si odia o lo si ama. :D
http://i.imgur.com/rMiSomp.jpg
http://i.imgur.com/TqFnUMH.jpg
http://i.imgur.com/8y2OMAS.jpg
http://i.imgur.com/0osfyhz.jpg
Psycho91-1
17-08-2016, 20:38
Tu dici che non sarebbe cambiato niente con l'aggiutna di questi pianeti, e perchè allora pensi che è "perfetto" così come è ora? Ossia con tutti pianeti totalmente pronti ad accoglierti con qualcosa? Perchè?
Solo perchè il gioco non è realistico?
Mai detto che è la soluzione a tutti i mali.
Ma sembra che stai dicendo che non sarebbe valsa la pena di provare niente di diverso e quindi il gioco è perfetto così com'è.
Scusa ma non vedo perché buttare vongole così, non c'è motivo. Partite subito in quarta, se uno non concorda con una singola idea, sta dicendo che è perfetto? Io stesso ho parlato di come fosse necessario trovare soluzioni più varie, come sui pianeti, e stiamo discutendo proprio partendo da quel punto! Figurati se posso dire che il gioco è perfetto.
Ho solo detto che la tua soluzione di dare totali sistemi da "end-game", non era per me la soluzione a quel problema, non a tutti i mali.
Continuo a non ritenerlo una soluzione. Sarebbe un problema sicuro. Anche perché poi diventa prevedibile. E se invece lo fai capitare dieci volte su miliardi, cambia zero, sarebbe quasi un easter egg.
Non sono d'accordo.
Dal momento che prevedi la possibilità di finire in situazioni sfortunate, tipo sistema quasi tutto inospitale, arrivandoci dopo tot. iterazioni con altri mondi, il gameplay dovrebbe prevedere la possibilità di salvarsi, non in maniera per forza facile, e proseguire.
E' proprio lì il problema di tutto, che dicevo anche prima. Idea buona, sviluppata male (non sviluppata nel senso di sviluppo di un gioco, ma dell'idea). Non hanno mai pensato a dare elementi survival più importanti, quando era palese la ripetitività estrema del gioco. Errore.
Banalmente come hanno limitato il sistema procedurale perchè era "troppo casuale", potevano imporgli paletti generativi non perenni come è ora.
Generi 5 pianeti secondo "limiti", e altri 5 senza.
Ci esce un pianeta ricoperto di lava? E chissenefrega.
Il gioco non ti spawna li, e se lo fa non te lo dice nemmeno, ricalcola e ti fa apparire dove puoi partire.
Questo è ben diverso dal dire di fare uscire anche 5 pianeti "di lava" (per dire) e far ricominciare. Anche se ripeto dopo 100 ore costringere a ricominciare sarebbe sbagliato. Trovare soluzioni di sopravvivenza estrema è un altro conto. Far uscire un sistema con pianeti "inutili", ma dare una minima utilità anche a quelli, rendendo ostico abbandonare il sistema ma non impossibile.
non c'era nessun miglioramento della ripetitività a incontare altri player nella stessa base aliena uguale alle precedenti 100 viste sui 100 pianeti da cui vieni...
Non incontrare altri giocatori. Ma impostare proprio una meccanica di gioco online, non dico PvP sia chiaro. Poi vedi che pure con le basi e i pianeti tutti identici in parte cambia la storia
Certo non risolvi tutti i problemi di ripetitività, ma dai una profondità in più.
meadfrodo75
17-08-2016, 20:48
Io non lo trovo molto comodo, anche perchè quasi mai i mercanti hanno sufficienti elementi per creare le formule che servono.
Comunque oggi sono finito su un pianeta deserto, senza vita, niente animali e niente piante e anche abbastanza povero di risorse. Completamente vuoto e deserto, eppure di una desolante bellezza quasi commovente. E' stato faticoso andarsene e questo è proprio il bello di questo gioco. Niente da fare, o lo si odia o lo si ama. :D
http://i.imgur.com/rMiSomp.jpg
http://i.imgur.com/TqFnUMH.jpg
http://i.imgur.com/8y2OMAS.jpg
http://i.imgur.com/0osfyhz.jpg
Ecco, vedo ste robe e mi vien voglia di comprarlo subito :confused:
Psycho91-1
17-08-2016, 20:50
Non si trovano quasi mai tutte le risorse da comprare.
Per i soldi facili, secondo me non va risolto facendone fare meno con più difficoltà. Ma aggiungendo la variabile di dover pensare che se capiti in un pianeta senza plutonio, puoi raccogliere tutto l'oro e fare i soldi che vuoi ma pensaci prima di capitarci che poi magari devi smontare tecnologie più lunghe e pallose da fare, per reperire il plutonio per ripartire. Non so se mi sono spiegato
Goofy Goober
17-08-2016, 20:51
Questo è ben diverso dal dire di fare uscire anche 5 pianeti "di lava" (per dire) e far ricominciare. Anche se ripeto dopo 100 ore costringere a ricominciare sarebbe sbagliato. Trovare soluzioni di sopravvivenza estrema è un altro conto. Far uscire un sistema con pianeti "inutili", ma dare una minima utilità anche a quelli, rendendo ostico abbandonare il sistema ma non impossibile.
Dopo 100 ore hai i mezzi per sopravvivere anche ad un sistema con pianeti del genere, ma anche se così non fosse non bisogna parlare di permadeath.
Ma il mancare completo della paura per l'ignoto non lo la ritengo una scelta giusta.
Anche volendo rendere il gioco più appetibile per più gente possibile...
La sfiga non deve esser una certezza, ma una sicura possibilità, in un gioco di esplorazione.
Così come in un RPG se hai il 99% di hit-rate l'RNG può farti mandare il colpo, e un nemico con l'1% di Crit ti ammazza in pronta risposta.
Tanti sanno quanto una cosa così "rara" a dirsi, è in realtà una possibilità che capita tante volte in una partita... tante volte rispetto a tutti gli altri casi "normali".
in NMS si poteva sfruttare un principio simile, ossia eventi comunqu rari ma così "sfigati" da diventare particolari, e quindi restarti impressi e contribuire quindi alla sensazione di star esplorando qualcosa di effettivamente ignoto ed ostile...
e non un universo di pianeti caramella sia a livello di palette colori che di temperamento verso il player.
p.s.
la palette colori mi piace assai :read: :D
Ecco, vedo ste robe e mi vien voglia di comprarlo subito :confused:
e poi ti ricordi che la navetta non la puoi controllare liberamente come un qualunque mezzo volante in un qualunque gioco spaziale e non, e ritorni con i piedi per terra :asd:
stefano76
17-08-2016, 21:07
Per chi è andato un pochino avanti nel gioco:
Mi sono messo a seguire il percorso dell'Atlas (quello in blu), ma non mi è ancora chiara una cosa, che differenza c'è tra questo e quello verso il centro della Galassia (segnato in giallo?) Non conducono entrambi al Centro? In un sistema ho incontrato Nada e Polo, quelli che vengono citati all'inizio, e mi hanno posto di fronte a una scelta: guadagnare terreno verso il Centro della galassia tramite un buco nero o riprendere la Via dell'Atlas...
CiccoMan
17-08-2016, 21:10
Un'attività divertente non è necessariamente un gioco.
Un gioco è un'attività divertente (da soli o in compagnia) che ha uno scopo (un finale, una vittoria) e richiede di rispettare determinate regole per raggiungerlo.
Space engine può essere un'attività divertente, ma non è un gioco.
Confondi gioco con sport... Un gioco è una qualsiasi attività eseguita a scopo ricreativo... Guardare il mio bimbo di due anni che gioca è l'esempio più alto di ciò:D
Eccola:
[...]
Ho letto anche io quella recensione su Steam! :D
Spero davvero in una continuazione dello sviluppo da parte dei programmatori.
Per chi è andato un pochino avanti nel gioco:
Mi sono messo a seguire il percorso dell'Atlas (quello in blu), ma non mi è ancora chiara una cosa, che differenza c'è tra questo e quello verso il centro della Galassia (segnato in giallo?) Non conducono entrambi al Centro? In un sistema ho incontrato Nada e Polo, quelli che vengono citati all'inizio, e mi hanno posto di fronte a una scelta: guadagnare terreno verso il Centro della galassia tramite un buco nero o riprendere la Via dell'Atlas...
L'Atlas NON conduce al centro, ma verso la sua strada.. sarebbe la religione del gioco, più o meno. Nada avrà sempre 3 opzioni (l'anomalia gravitazionale la reincontrerai altre volte, non c'entra con l'Atlas), ti guiderà verso un buco nero per avvicinarti al centro della galassia o ti aiuterà con la strada verso l'Atlas o ti darà qualche tecnologia. Polo ti darà reward in base alle esperienze fatto nel tuo viaggio (premi tasto esco, controlla il menù apposito avanzamenti gioco). Lui ti darà il primo pass dell'atlante e se riparlerai con lui pagandolo ti darà altre tecnologie.
Atlas e centro della galassia non sono la stessa cosa, ma senza fare spoiler ti posso dire che il primo aiuta a raggiungere il secondo successivamente.
P.s. non sei avanti nel gioco, sei ancora all'inizio :D
stefano76
17-08-2016, 21:55
Grazie!
Una delle tante sparate che avevo letto sulle varie recensioni o articoli, giusto per criticare il gioco su qualunque cosa, era che non ci fossero i fiumi...
http://i.imgur.com/V8yW50c.jpg
:D Pianeta appena scoperto, molto simile al Gran Canyon terrestre, ma con un clima leggermente acido. Ok, tecnicamente non sgorgano da una montagna, ma direi che ci possiamo anche accontentare.
A dirla tutta quel che avevano fatto vedere, è quello che è uscito. Solo che si pensava (per le promesse e le premesse) che potesse esserci anche altro, oltre quanto già visto :asd:
Comunque non si vedrà mai la luce in queste discussioni, specie in casi così discussi e discutibili, si degenera sempre in provocazioni da entrambi i lati. Chi non accetta certe critiche, chi non accetta che ci sia chi riesca a giocarci tranquillamente.
E i messaggi tranquilli, finiscono nel vuoto :(
E' solo l'ennesimo estremo caso di haters vs lovers, sempre presenti, che fanno cadere nel vuoto altri interventi.
Tu per esempio elenchi variabili per i pianeti che sarebbe stato davvero bello avere. Purtroppo non ci sono e (a parte sperare in update) bisogna capire se quel che c'è basta o no. Accettando entrambi i pareri (sia che a uno basti per giocarlo, senza ricevere critiche e battutine provocatorie, sia che a uno non basti senza essere additato sempre come hater)
Io ho 32 ore di gioco. Mi garba ancora abbastanza per poter continuare. Ciò non significa che non ci potesse essere molto di più (sperando senza demenziali update a pagamento che 60 euro già sono troppissimi)
Forse non ricordi i trailer del gioco.. diciamo che è la versione castrata :D
Non sono d'accordo, non ci sono sempre haters vs lovers, ci stanno molti che sono la via di mezzo.. io penso di essere uno di questi. Ma sarà che ormai è da tanti anni che non difendo più un gioco, forse sono io che invecchiando peggioro :sofico:
Io il gioco lo sto criticando ma lo sto anche giocando, avendo una testa riesco a fare pensieri personali e valutazioni..
Rispetto a quanto promesso c'è poco, il gioco costa quanto un AAA delle più blasonate software house, e per un buon 80% si tratta di fare le stesse cose, vedere gli stessi npc, visitare gli stessi identici luoghi e cliccare le stesse opzioni. E qui c'è poco da girarci intorno..
L'idea di fondo è geniale e siamo d'accordo tutti, ma è un gioco sviluppato per anni da una persona sola, successivamente Sony ha sentito odore di soldi e ha speso tutto in marketing e ZERO in sviluppo.. (dico solo che il gioco non funziona su Phenom e altre CPU AMD di qualche anno fa. Un gioco che costa 60€.. no comment)..
Se non ci fossero state tutte quelle promesse e il gioco sarebbe costato almeno la metà, sarebbe stata una piacevole sorpresa di un gioco indie, come ormai ce ne sono tantissimi in giro, che costano 1/3, sono ottimizzati palesemente meglio e offrono molta più varietà.. Qui si è usata la scusa del "procedurale" come alibi per tutte le mancanze del gioco.
Detto questo riprendo a giocare
Grazie!
Una delle tante sparate che avevo letto sulle varie recensioni o articoli, giusto per criticare il gioco su qualunque cosa, era che non ci fossero i fiumi...
i fiumi non possono esserci perché manca l'acqua a livello di motore grafico (o un liquido qualsiasi).. e più probabile che quello sia un lago generato in questa forma :D :)
stefano76
17-08-2016, 22:00
i fiumi non possono esserci perché manca l'acqua a livello di motore grafico (o un liquido qualsiasi).. e più probabile che quello sia un lago generato in questa forma :D :)
Si si certo, come ho detto tecnicamente non è un fiume, ma è stretto, molto lungo e si insinua tra i Canyon, diciamo che visivamente potrebbe esserlo. Comunque a livello grafico l'acqua è la più grande mancanza del gioco.
marcolulu
17-08-2016, 22:03
Eccola:
Ti prende come una droga per poi farti morire di noia, è un po' come quella donna che ti sembra la più figa del mondo fin quando non si strucca.
- Il sistema di crafting ha delle lacune incredibili, tralasciando il fatto che è il primo sandbox in prima persona dove vi fanno raccogliere risorse ma non potete costruire strutture (grave mancanza), il tutto si riduce al crafting dei potenziamenti.
Ma almeno la soddisfazione di vederlo montato sull'arma o sulla nave il potenziamento me la vuoi dare? Niente, avete perso un' ora per trovare le risorse per riuscire finalmente ad aggiungere il modulo lanciagranate? Peccato che una volta aggiunto visivamente sulla vostra arma non cambia nulla, e non è che c'ho aggiunto una vite, cazzo c'ho aggiunto un fottutissimo lanciagranate!!! Un nuovo super motore per l'astronave?...nulla, un nuovo scudo superfighissimo per difendervi dai cattivi? ...niente, un nuovo potenziamento per la vostra tuta?...niente, non si vede nulla.
Aggiungete poi che il crafting è anche bilanciato malissimo, più della metà dei potenziamenti craftabili sono potenziamenti bellici, peccato che.... NON SI COMBATTE PRATICAMENTE MAI, allora visto che è un gioco prevalentemente esplorativo ma santo Dio mettimi a disposizione tutta una gamma di potenziamenti per l'esplorazione...niente l'unico potenziamento che otterrete sarà lo scanner con un raggio maggiorato...STOP.
- Il sistema di navigazione è ORRENDO! La nave non si può schiantare, neanche se voi puntate il muso verso il basso di proposito, non potete neanche gestire autonomamente accelerazione e decelerazione perchè se arrivate sparati contro un obiettivo che sia un pianeta o una stazione spaziale la nave rallenta da sola, una volta sul pianeta se sparate con la nave su un giacimento fluttuante non succede nulla, dovete per forza atterrare e sparargli col laserino, ma in generale anche se sparate sul terreno con la nave non succede nulla, non c'è nessuna funzione che vi permette di impostare un waypoint per un luogo già visitato, se trovate un giacimento e dovete allontanarvi perchè avete finito gli slot non potete segnarlo sulla mappa per tornarci... ah giusto non c'è mappa ;)
- la tanto sbandierata biodiversità che doveva essere l'arma in più invece è finita col diventare l'arma in meno, i pianeti hanno un estensione come quella di un pianeta vero, sono molto diversi tra loro gli va dato atto, peccato però che le specie animali per ogni pianeta siano al massimo 9 e le piante generate proceduralmente non più di 20.
Ora immaginatevi un pianeta grande come la terra con solo 9 tipi di animali (tra marini, di terra e volanti) e 20 tipi di piante, quello che ne viene fuori è una vasta, sconfinata... monotonia. A perdita d'occhio volando sul pianeta con la vostra astronave vedrete per ore ed ore ed ore sempre il solito paesaggio... e così la biodiversità va a farsi benedire.
- monotonia anche dei sistemi solari, i pianeti sono tutti visitabili, tutti rocciosi e hanno tutti chi più chi meno flora e fauna, persino nelle lune si trovano le piante, mai una volta che tu trovi un pianeta gassoso o un anomalia che spezzi dal solito schema, che so una pulsar ma mi sarei accontentato anche di un pianeta con una fascia di asteroidi intorno come Saturno...macchè, 3 pianeti o 4 o 5 a volte con quelche luna... e l'immancabile stazione spaziale. TUTTI UGUALI, aggiungeteci che tutti i pianeti (lune comprese) hanno tutti atmosfera e hanno tutti la medesima gravità anche se hanno dimensioni palesemente diverse.
- Gli incontri con gli alieni? TUTTI UGUALI, 3 sole specie in tutto l'universo che però fanno le stesse identiche cose, ne trovate uno per volta chiuso da solo in uno stanzino come un segaiolo depresso e indipendentemente dalla specie dovrete fare sempre le stesse cose, non potete combatterli, solo parlarci in un dialogo a scelta multipla e se beccherete la risposta giusta verrete ricompensati col bonus di turno. STOP. Questa è tutta l'interazione che avrete con gli alieni.
- Gli avamposti sui pianeti? TUTTI UGUALI. Piccoli stanzini dove raccogliere qualche piantina o il potenziamento di turno.
- Le stazioni spaziali? Cambia la skin esterna ma dentro... TUTTE UGUALI. Corridoio di destra per la stanza col solito potenziamento per la tuta, corridoio di sinistra con lo stanzino col terminale di commercio e l'immancabile alieno coi calli alle mani.
Peccato, davvero peccato, le prime 5 o 10 ore ti prende tantissimo, perchè vedi cose nuove, impari le meccaniche, bella la prima volta che riesci ad uscire dall'atmosfera del pianeta, bella la prima volta che entri in una stazione spaziale, bella la prima volta che atterri su una piattaforma di carico o che usi il motore a impulsi, belle le prime volte che ti trovi davanti alle rovine del sapere, le prime 5 o 10 ore scorrono che è un piacere, purtroppo però vai avanti convinto che quello sia solo l'inizio e che vedrai cose nuove, invece arriva la doccia gelata perchè ti rendi ben presto conto che quello che hai visto nelle prime ore di gioco... è il gioco, è tutto li. Dovrai solo ripetere meccanicamente le solite azioni migliaia di volte visitando i soliti posti (che si assomigliano un po' tutti) migliaia di volte.
Niente di più vero!! La prima recensione che leggo che rispecchia il gioco in tutto e per tutto... complimenti all'autore!!
giocato per 25 ore e ci ho messo un po' a capire che il gioco era già finito dalla 5° ora!!
Mi sono divertito all'inizio ma sono passato ad altro!!
L'idea era buona,aspetto PLANET NOMADS sperando in qualcosa di diverso da questa presa per il :ciapet:
Psycho91-1
17-08-2016, 22:28
Non sono d'accordo, non ci sono sempre haters vs lovers, ci stanno molti che sono la via di mezzo.. io penso di essere uno di questi. Ma sarà che ormai è da tanti anni che non difendo più un gioco, forse sono io che invecchiando peggioro :sofico:
Ho detto che sono sempre presenti haters e lovers, non che sono presenti solo loro :asd: e che le vie di mezzo finiscono in mezzo alla caciara, senza visibilità. Se dici che a te non ha preso per più di ore o che tu lo stai giocando da 40 ore, finisci catalogato tra hater e lover, peggio di una specie in NMS :doh: Per essere precisi, sennò può sembrare altro.
Poi comunque, certo, la ripetitività del gioco è quella, vastissima.
I primissimi trailer persino facevano vedere che esploravi e facevi qualche scan, che sparavi agli asteroidi e che sparavi ai pirati o li seguivi in orbita.
Certo le premesse erano altre. Ed è una grossa mancanza. Se fosse costato come un indie vero e proprio, 20-30 euro cambiava molto.
Mancano idee per renderlo più vario (e tu sottolineavi bene quella dei pianeti con caratteristiche più particolari).
Speriamo qualcosa arrivi via update per più di qualche mese, senza ladrate a pagamento però.
Anche io lo sto giocando, per quanto stia ripetendo le stesse azioni, mi piace passarci il tempo. Sarà che lo gioco anche spesso con mio fratello, alternandoci. Ma proprio per questo l'ho preso, anche così presto nella release. Perché sapevo che così avremmo forse dato più longevità al gioco (non perché ci sia coop, sia chiaro).. Non significa che lo ritenga eccezionale o perfetto. Tantomeno il mio caso può far statistica a dirla tutta. Lo ritengo sufficientemente buono per farci continuare a giocare come stiamo facendo.
Il vero problema non è che non tiri quanto tu ti metta a fare, ma che se ci pensi, per quanto diversi, e per quanto capitino scorci mozzafiato a volte, e animali simpatici, effettivamente ogni sistema non cambia in nulla.
Vado avanti per potenziarmi, così da avere più libertà di viaggio, poi centro della galassia e Atlas' path e poi vedremo. Ora sono a 34 ore, perché a me piace esplorare con calma, ci potrei mettere 100 ore ad arrivare a un punto di non ritorno. Certo, non significa che siccome in Bioshock Infinite ne ho 25, allora quest'ultimo faccia schifo rispetto a NMS.
Er Monnezza
17-08-2016, 22:37
io dopo circa 3 pianeti sto un pò iniziando ad annoiarmi, alla fine si fanno sempre le stesse cose
cercare le basi
cercare i monoliti
catalogare animali e piante
raccogliere materiali
bestemmiare ogni 2 minuti contro l'inventario che non basta mai
alcune grandi mancanze :
non c'è la mappa del sistema solare, quando arrivi in un sistema ti orienti a vista, ed è abbastanza ridicolo in un gioco del genere, non hai la minima idea di come siano le orbite dei pianeti, sembrano tutti incollati uno qua uno la e tutti troppo vicini
non c'è una mappa del pianeta che stai esplorando, anche qui ci si muove a occhio seguendo i segnali, si suppone che visto che hai una nave spaziale sia anche in grado di ottenere una mappa del pianeta dall'orbita! invece niente mappa..
la mappa galattica è inutilizzabile, confusionaria oltre ogni limite, ancora non sono stato capace a localizzare il sistema solare di partenza (sembra che sia un problema molto diffuso tra gli utenti del gioco :asd:)
poi non ho capito bene, ci sono delle quest? non c'è uno straccio di quest log
p.s.
dove diavolo si trova la ricetta per fabbricare l'antimateria? me la sono dovuta comprare in una stazione al costo di un occhio!
stefano76
17-08-2016, 23:05
ancora non sono stato capace a localizzare il sistema solare di partenza (sembra che sia un problema molto diffuso tra gli utenti del gioco :asd:)
Devi semplicemente tenere premuta la X in modalità libera finchè non finisce la ricerca. Il cursore si imposta in automatico nel più vicino sistema scoperto. Rifacendolo vai a ritroso. In questo modo non solo ho trovato tutti i sistemi che ho precedentemente visitato, ma anche quelli di un tizio che si trova nelle mie vicinanze. :)
marcolulu
17-08-2016, 23:15
ma anche quelli di un tizio che si trova nelle mie vicinanze. :)
Questa poi ce la spieghi meglio eh!!
Lian_Sps_in_ZuBeI
17-08-2016, 23:16
fico stefano!domani provo ora vado a nanna,sveglia alle 5!:cry:
Er Monnezza
17-08-2016, 23:16
Devi semplicemente tenere premuta la X in modalità libera finchè non finisce la ricerca. Il cursore si imposta in automatico nel più vicino sistema scoperto. Rifacendolo vai a ritroso. In questo modo non solo ho trovato tutti i sistemi che ho precedentemente visitato, ma anche quelli di un tizio che si trova nelle mie vicinanze. :)
è questo il problema, la rotella continua a girare e a girare e resta cosi, ho letto in rete che molti hanno lo stesso problema, comunque la mappa galattica è veramente incontrollabile, si vede lontano un miglio che è stata fatta per essere usata col joypad, non si può nemmeno usare il mouse per ruotare o zoomare la visuale
stefano76
17-08-2016, 23:21
Questa poi ce la spieghi meglio eh!!
Ho solo trovato dei sistemi già scoperti da un altro utente col trucchetto della X premuta, quindi deve trovarsi molto vicino a me.
Appena visto un carnivoro che correva dietro ad un erbivoro in fuga. L'ha attaccato ma l'erbivoro è riuscito a scappare
zerothehero
18-08-2016, 00:19
iT[o];43942875']Un link interessante:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1263009
Contiene un megaspoiler, l'aspetto del nostro alter ego! :sofico:
EDIT: Sto leggendo man mano, e riporto anche questo http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=213620265&postcount=85 "There is no mention of MP. I have checked everything. It's not there and never was. They also said the engine was in house. But it's actually a modified version of Unity."
EDIT2: http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=213622497&postcount=117
" I packet captured my PS4. When the servers are online, no player movement data is sent to servers, either in space or planet side. It simply doesn't transmit where you are, or any world sharing information.
It does transmit your Discovers, and a diary of planets you have visited. I imagine that is for the Easter eggs.
Also, if you press 'OPTIONS' it pauses the entire game world, including AI (watch creatures and ships stop) and *time*. Planets stop moving and time stops passing when in OPTIONS. This is *not* a multiplayer game."
Il gioco ha una marea di mancanze (elencate in dettaglio in un thread su reddit) e tra queste sicuramente non c'è il multy. :D
zerothehero
18-08-2016, 00:38
Quello che dispiace è che concettualmente il gioco è geniale.
Mi auguro che altri prendano spunto dallo stesso paradigma facendo davvero una simulazione universale (con una fisica plausibile, es. fauna e abiltabilità dei pianeti in base alla massa/distanza dal sole etc) e tirino fuori qualcosa di spettacolare. :)
NoAliasing
18-08-2016, 00:47
Grazie!
http://i.imgur.com/V8yW50c.jpg
Se quello per te e' un fiume :asd:
Ecco a cosa mi riferisco quando dico che si fanno soldi facili.. è il terzo pianeta che trovo dove è pieno di Vortex Cube o Venom Sac.. si vendono dai 25k ai 35k l'uno..
In 10 minuti ho fatto 500k di unità.. :rolleyes:
https://s4.postimg.org/7m7hl28lp/NMS_2016_08_17_23_37_08_69.jpg (https://postimg.org/image/hjiie4g7d/)caricare immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)
stefano76
18-08-2016, 06:18
Per curiosità quanti sistemi hai visitato finora? Perché io sono a 28 ore e 21 pianeti e non ho ancora raggiunto il milione di unità. Considerando che ci sono navi in vendita che costano anche 10 milioni di unità a me non sembra cosi sbilanciato il sistema di commercio. Vendo quello che trovo, e finora non ho trovato abbondanza di oggetti rari, sarà che io su un singolo pianeta non mi fermo più di tanto, preferisco vederne di diversi, sto giusto il tempo di vedere cosa ha da offrire, qualche installazione o punto di interesse principale e poi proseguo.
EDIT: ho appena letto la notizia di un tale che ha ottenuto tutti gli slot per tuta e astronavi giganti, e addirittura i pass dell'Atlante senza mai lasciare il suo primo pianeta... Alla fine dipende sempre da come si gioca, per esempio io ho ancora solo 20 slot nella tuta, non ne ho trovati così tanti ma nemmeno mi sono messo ore a cercarli su un singolo pianeta. Alla fine comunque quello dei soldi è un problema di tutti i giochi, non ricordo un solo gdr dove non si facciano soldi a palate, soldi che restano poi puntualmente inutilizzati perchè nella maggior parte dei casi non servono a nulla. :asd:
stefano76
18-08-2016, 07:20
Comunque una cosa va detta, mi chiedo con che coraggio abbiano lasciato nella pagina di Steam il trailer dell'E4 che è palesemente un video scriptato e mostra caratteristiche che non sono state incluse nel gioco. Lí si vede quella che pare essere vera acqua, molto diversa da quella della realease, Triceratopi che caricano abbattendo e piegando alberi, eccetera. Finché li usi per presentare un prodotto ancora in fase embrionale va bene ma metterli nella pagina del negozio questa si mi pare una presa per i fondelli.
polli079
18-08-2016, 08:21
Da quanto leggo e visto su internet, mi sembra che abbia puntato troppo sulle "dimensioni" e poco sulla qualità, il tutto impostato su un livello di difficoltà abbastanza basso.
yume the ronin
18-08-2016, 08:24
Ecco a cosa mi riferisco quando dico che si fanno soldi facili.. è il terzo pianeta che trovo dove è pieno di Vortex Cube o Venom Sac.. si vendono dai 25k ai 35k l'uno..
In 10 minuti ho fatto 500k di unità.. :rolleyes:
https://s4.postimg.org/7m7hl28lp/NMS_2016_08_17_23_37_08_69.jpg (https://postimg.org/image/hjiie4g7d/)caricare immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)
cioè, andando su 3 pianeti hai trovato i potenziamenti sufficienti ad avere 48 slot della tuta? :mbe:
cmq non credere che 13 milioni siano tanti, io sono appena riuscito a comprare una nave da 14 e rotti..
Io non ho capito una cosa: ma perchè bisogna andare al centro della galassia?
Ho messo su anche io la experimental patch, ora va perfettamente.
Niente stuttering e framerate costantemente sopra ai 30fps in qualsiasi situazione.
Ieri sera ho deciso di piallare la partita e ricominciare da zero, un po' perché è una delle fasi più divertenti (tipo la partenza in un GP di F1) un po' perché avevo giocato alla caxxo non sapendo molte cose.
Alcune considerazioni sparse:
Su tutti i pianeti hai tutte le risorse base per partire, Ferro e Carbonio per forza, ma anche Zinco, Plutonio, Eridio e Thamium9, ma anche abbastanza POI per completare i 48 slot della tuta, trovare una nuova nave, ottenere un multitool con numerosi slot (io ne ho trovato iuno da 98000 con 14 slot dopo 1 ora d gioco), imparare uno squanterno di parole di una lingua e fare abbastanza soldi da essere milionario (scannerizzando o vendendo risorse).
Questo può essere un problema perché azzera la difficoltà, ma è sicuramente una cosa voluta, quindi eventualmente modificabile (che so, in una modalità sopravvivenza che faranno uscire in futuro).
Visti un paio di sistemi, visti tutti? Sembrerebbe di sì, per lo meno in quanto a conformazione del terreno, risorse e POI. Cambiano flora e fauna, textures e colori, ma anche per questi non c'è uno spettro molto ampio, e spesso capita di trovare animali o piante già visti in altri pianeti.
Anche questa cosa è decisamente voluta, vedendo i primi video e anche il funzionamento del generatore nel video di GameInformer di un paio d'anni fa (e poi l'ha detto HG di aver limitato la varieta).
L'inventario va bene così, non è per niente brigoso fare il managing, chi si lamenta non ha mai giocato a Baldur's Gate e un po' mi sono rotto degli inventari infiniti moderni. Qui è un gioco nel gioco e sprona a cercare upgrade per la suit, che costano anche parecchi soldi (aumentano di 10.000 ognuno)
Il crafting è un po' troppo guidato, puoi craftare solo quello di cui hai blueprint, e mi sta bene, ma sarebbe stato carino che nel mercato galattico fossero stati in vendita anche blueprint, almeno per gli elementi secondari che servono a craftare roba più complessa. Ancora devo trovare come creare leghe e a cosa servano.
Il combat su terra è totalmente inesistente, se le sentinelle ti attaccano, scappi e morta lì, i predatori non sono mai un problema, non ci sono altri nemici. Quindi, perché avere così tanti upgrade per il combattimento.
In cielo invece è divertente, arcade, ma divertente, e richiede una nave be attrezzata, soprattutto se si gira con un cargo pieno di risorse.
In futuro spero aggiungano una sorta di guerra tra le tre macro fazioni, con battaglie a cui si può partecipare (alla Elite, anche lì sono tre), anche sui pianeti, guadagnando e perdendo consensi, fino ad arrivare a un punto dall'essere attaccati a vista da una fazione (e magari mettere pattuglie di una fazione intorno a un POI). Questo risolverebbe tutta l'inutilità del multitool come arma.
Secondo me, che era poi quello che speravo, avrebbero dovuto fare un gioco solo di esplorazione, generando le cose più improponibili e togliendo tutta la fase survival e di combattimento. Così sarebbe stato qualcosa di originale e non avrebbe suscitato paragoni. Ora devono sbrigarsi a correggere tutti i problemi che ci sono in tutte queste componenti del gioco, se no la shitstorm li devasterà.
Detto questo, a me piace comunque un sacco e non lo trovo più ripetitivo della quasi totalità di open world in giro, si salva forse solo The Witcher 3, ma un qualsiasi Assassin's Creed, Far Cry, Elder Scroll, Fallout, e anche Elite, sono la fiera del copia e incolla.
PS E' possibile spostare upgrade all'interno dell'inventario o dove li installi restano? Perché a me sembra che l'unico modo sia distruggerli e ricraftarli da un'altra parte, per avere il bonus di vicinanza.
Darrosquall
18-08-2016, 09:31
A me sembra che pure tu stai realizzando, diciamo che la differenza dei giocatori varia in base a quanto dura lo stupore iniziale. A qualcuno dura 5 ore e poi si stufa, ad altri 2 ore, ad altri 20 ore.
Appunto, doveva essere un gioco only esplorazione, altro che la gestione dell'inventario che è un "gioco nel gioco".
Goofy Goober
18-08-2016, 09:34
Io non ho capito una cosa: ma perchè bisogna andare al centro della galassia?
perchè è l'unico scopo del gioco deciso dai developer.
puoi anche non andarci mai se vuoi, ma per "finire" il gioco per come è stato pensato, lo scopo è quello...
così come puoi giocare a Terraria senza mai arrivare a sconfiggere i megaboss, per dire, ma anche li lo "scopo" finale delle mappe di quel gioco è sempre quello.
A me sembra che pure tu stai realizzando, diciamo che la differenza dei giocatori varia in base a quanto dura lo stupore iniziale. A qualcuno dura 5 ore e poi si stufa, ad altri 2 ore, ad altri 20 ore.
Appunto, doveva essere un gioco only esplorazione, altro che la gestione dell'inventario che è un "gioco nel gioco".
No, l'inventario mi piace e va bene così, chi si lamenta è uno che ha iniziato a giocare su console nel 2006.
Non c'è nulla da realizzare, ho passato quasi 400 ore ad Elite senza entrare mai in una combat zone, senza mai fare piracy, senza mai interdire qualcuno, avrò fatto una manciata di CG e mai neanche visto il Power Play, giocando sempre in Solo. Credo che in Elite fare semplicemente missioni di smuggling e couriering, esplorazione e mining, sia la cosa più ripetitiva della storia, però a me piace.
E NMS non è più ripetitivo di un qualsiasi survival open world uscito fino ad oggi (o di un qualsiasi open world, tolte le storielle), ma proprio per niente. La differenza sta solo, eventualmente, nella difficoltà. In NMS è praticamente impossibile morire, e se succede, cambia poco o niente, ed è magari un po' più duira trovare uno scopo, ma se vuoi arrivare al centro della galassia, o seguire la path dell'Atlas, bè devi impegnarti e giocare, giocare forte.
Darrosquall
18-08-2016, 09:44
L'inventario va bene così credo che nemmeno gli sviluppatori lo pensano, perchè è una follia. E no, io non ho iniziato a giocare su console nel 2006, anzi, le difese sono da parte di chi è abituato a gestire inventari tramite i pochi tasti del pad, non il contrario.
Comunque più ci si avvicina al centro più i pianeti e relativa flora e fauna cambiano molto di più in varietà e complessità ;)
Comunque più ci si avvicina al centro più i pianeti e relativa flora e fauna cambiano molto di più in varietà e complessità ;)
Puoi fare qualche screen? La difficoltà generale rimane sempre ultrafacile?
Puoi fare qualche screen? La difficoltà generale rimane sempre ultrafacile?
Per gli screen li caricherò, la difficoltà rimane comunque abbastanza facile, con un multitool ben potenziato le sentinelle vanno giù facilmente, ma su certi pianeti ci sono alcuni animaletti veramente fastidiosi che se attaccano in gruppo sono molto pericolosi.
cioè, andando su 3 pianeti hai trovato i potenziamenti sufficienti ad avere 48 slot della tuta? :mbe:
cmq non credere che 13 milioni siano tanti, io sono appena riuscito a comprare una nave da 14 e rotti..
No no, mi riferivo ai Vortex Cube, in poco tempo ho trovato 3 pianeti che ne erano pieni.. La tuta l'ho completata quasi subito con un pianeta pieno di Vortex Sac, in 10minuti ne raccoglievo una 20ina da rivendere a 30k l'uno
Ci sono navi da 36milioni se è per questo, ma non ho mai detto che 13milioni siano tanti.. Ho postato lo screen per far vedere quanti Vortex avevo in inventario. Su quel pianeta ho fatto 10milioni in 1 ora
L'inventario va bene così credo che nemmeno gli sviluppatori lo pensano, perchè è una follia. E no, io non ho iniziato a giocare su console nel 2006, anzi, le difese sono da parte di chi è abituato a gestire inventari tramite i pochi tasti del pad, non il contrario.
Ok, dimmi che differenza c'è tra questo inventario e quello di Deus Ex (2000), dove dovevi incastrare roba manco fosse Tetrius, o che differenza c'è a dover passare continuamente roba da tuta a nave, con quello di Baldur's Gate quando passavi ore a spostare roba tra i componenti del party perché non avevi spazio per raccogliere altro.
In NMS hai un inventario composto da tot slot, tutti uguali, ma ogni slot può contenere risorse, oggetti o upgrade, quindi devi fare una scelta su cosa preferire. Non solo, mettere upgrade dello stesso tipo vicini offre bonus, quindi devi anche scegliere il multitool o la nave con la giusta "forma" di inventario, in base a quello che vuoi ottenere.
Se poi sei uno che ama esplorare, è bene cercare di aumentare il più possibile gli slot della tuta,m perché ti servono upgrade, ma si fa presto a riempirli. E' una delle migliori gestioni dell'inventario che ho visto negli ultimi anni perché ti chiede di ragionarci sopra e non è una mera lista di oggetti.
La cosa più fastidiosa è considerato il dover passare dall'inventario per ricaricare ogni cosa, e questo non ferma il tempo. Io non lo trovo fastidioso, non fermava il tempo neanche Baldur's Gate nell'invetario (disattivava la pausa), ma posso capire che mentre si combatte può essere una rottura.
La soluzione più furba sarebbe un restore automatico se ci sono risorse in tot slot specifici, quando qualcosa va a zero si sceglie l'isotopo/ossido più comune presente in quegli slot.
Però è anche una meccanica di gioco che ci può stare, sai che a ricaricare perdi tempo, meglio se sei sempre pieno, soprattutto in spazio, e magari installi ugrade che permettano una miglior gestione delle risorse, o facciano più danni così spari meno.
Come lo volevate l'inventario? Come quello di Dragon Age? Come se non fosse macchinos in Minecraft trovare spazio e spostare continuamente roba dall'inventari alla barra veloce.
Comunque anche io ho già potenziato al massimo la tuta, ho già cambiato 6 navi diverse ma mai acquistate, le ho trovate schiantate e le ho riparate ;) e quando trovate una nave anche se non vi piace fate comunque il cambio smontate i suoi gadget e trasferiteli nella vostra tuta, poi rifate il cambio ;)
No no, mi riferivo ai Vortex Cube, in poco tempo ho trovato 3 pianeti che ne erano pieni.. La tuta l'ho completata quasi subito con un pianeta pieno di Vortex Sac, in 10minuti ne raccoglievo una 20ina da rivendere a 30k l'uno
Ci sono navi da 36milioni se è per questo, ma non ho mai detto che 13milioni siano tanti.. Ho postato lo screen per far vedere quanti Vortex avevo in inventario. Su quel pianeta ho fatto 10milioni in 1 ora
Io adesso mi sa che vado diretto al centro della galassia, passando in ogni sistema giusto i tempo per racattare le risorse per il prossimo balzo e magari qualche upgrade.
Così vedo se veramente è tutto uguale fino al centro, e quanto ci vuole.
Una cosa fondamentale del gioco, la varietà dei pianeti è data dal tipo di stella del sistema planetario..
Di seguito sotto spoiler la spiegazione per chi non volesse sapere altro, ma è un elemento fondamentale per la longevità del gioco:
- Stelle gialle: pianeti standard, bassa % di trovare tanta flora e fauna. Presenza di risorse standard.
Sono tutte le stelle raggiungibili con il motore a curvatura base (Hyperdrive) e sono tutte le stelle che si possono visitare seguendo i cammini dell'Atlas o verso il centro della galassia. Traduzione: pianeti molto desolati per la maggior parte e molto simili.
Stelle raggiungibili solo tramite modalità libera, scegliendo manualmente la stella. ATTENZIONE, non visiterete MAI queste stelle se non scegliendole manualmente, e vi porteranno più distanti dal centro della galassia:
- Stelle Rosse (classe K): serve upgrade del motore l'Hyperdrive Sigma. Maggiore % di trovare più fauna e flora. Risorse preziose più abbondanti. Presenza di elementi radioattivi/tossici/molto caldo/molto freddo nell'atmosfera. Richiesta protezione livello 1 almeno per questi elementi.
- Stelle Verdi/Blu (classe E/B): serve upgrade motore Tau. % ancora più alta di trovare flora e fauna in abbondanza (personalmente ho SEMPRE trovato tanta flora e tanta fauna in questi sistemi). Pianeti molto più belli da vedere. Risorse rare disponibili. Pianeti SEMPRE nocivi, serve protezione agli elementi di livello 2 almeno.
- Stelle classe O (rarissime, mai viste ancora personalmente): serve motore potenziato Theta. Presumibile siano stelle piene di flora e fauna e risorse rarissime.
Faby°Fox
18-08-2016, 10:43
Appena visto un carnivoro che correva dietro ad un erbivoro in fuga. L'ha attaccato ma l'erbivoro è riuscito a scappare
A me è capitato di vederne la morte, animali più piccoli rincorsi da altri più feroci e poi uccisi.
[K]iT[o]
18-08-2016, 10:57
Anche io ho visto animali (meglio chiamarli esseri questi abomini) aggressivi ucciderne altri, ma non esiste alcuna IA, un fantasmino di Pacman è molto più avanzato.
Il gioco non presenta nessun genere di difficoltà, perchè ha delle meccaniche ridicole, si sente palesemente che siano state messe lì giusto per non lasciare il gioco vuoto, ma niente di più.
La sensazione è che Murray abbia già raggiunto questo risultato più di tre anni fa, venduto la licenza a Sony e per tutto il resto del tempo fatto solo correzioni e tagli minori, giustamente lavorarci ancora non gli avrebbe portato alcun vantaggio, se non qualche pacca sulla spalla dai pochi fessi che amano i videogiochi.
Anni fa giocando la prima versione di X:Rebirth mi convinsi che mai avrei potuto vedere stazioni spaziali e npc più brutti, ma devo complimentarmi con Hello Games che ha superato agevolmente quel risultato :D
No Man's Sky si basa su un gameplay che sarebbe stato appena sufficiente negli anni 90, una grafica scarsa e un motore che muove il tutto di quattro soldi.
Il brutto è che ogni tanto ti tira fuori, dopo ore di nulla, qualche minuscola cavolata (stazione degli atlanti, rovine abbandonate) ma ci metti ugualmente poco a realizzare quanto siano elementi fatti con svogliatezza e buttati dentro solo per dire "oh io qualcosa in game ce l'ho messo" :p
E non consideriamo i punti d'interesse (e gli npc, che si comportano allo stesso modo) dove partono brevi descrizione di cose che accadono, sembra di rigiocare a Final Fantasy 3, peccato che quello girasse su calcolatrici, e qua invece mi ritrovo con la GTX970 e l'i7 che sudano per questo ammasso di materia fumante.
Fa male al cuore pensare che nel pacchetto del gioco nascosto ci sia il logo di Half Life 2, in confronto a questo, nonostante i 10 anni di differenza, quello potrebbe uscire anche oggi ed essere un capolavoro tripla A sotto tutti i punti di vista (IA, grafica, gameplay, menù e qualsiasi altro elemento). Fossi in Valve li denuncerei per l'affronto :P
Una cosa fondamentale del gioco, la varietà dei pianeti è data dal tipo di stella del sistema planetario..
Di seguito sotto spoiler la spiegazione per chi non volesse sapere altro, ma è un elemento fondamentale per la longevità del gioco:
- Stelle gialle: pianeti standard, bassa % di trovare tanta flora e fauna. Presenza di risorse standard.
Sono tutte le stelle raggiungibili con il motore a curvatura base (Hyperdrive) e sono tutte le stelle che si possono visitare seguendo i cammini dell'Atlas o verso il centro della galassia. Traduzione: pianeti molto desolati per la maggior parte e molto simili.
Stelle raggiungibili solo tramite modalità libera, scegliendo manualmente la stella. ATTENZIONE, non visiterete MAI queste stelle se non scegliendole manualmente, e vi porteranno più distanti dal centro della galassia:
- Stelle Rosse (classe K): serve upgrade del motore l'Hyperdrive Sigma. Maggiore % di trovare più fauna e flora. Risorse preziose più abbondanti. Presenza di elementi radioattivi/tossici/molto caldo/molto freddo nell'atmosfera. Richiesta protezione livello 1 almeno per questi elementi.
- Stelle Verdi/Blu (classe E/B): serve upgrade motore Tau. % ancora più alta di trovare flora e fauna in abbondanza (personalmente ho SEMPRE trovato tanta flora e tanta fauna in questi sistemi). Pianeti molto più belli da vedere. Risorse rare disponibili. Pianeti SEMPRE nocivi, serve protezione agli elementi di livello 2 almeno.
- Stelle classe O (rarissime, mai viste ancora personalmente): serve motore potenziato Theta. Presumibile siano stelle piene di flora e fauna e risorse rarissime.
Questo è interessante, in pratica centro della galassia e Atlas sono la modalità campagna, messa lì giusto per accontentare chi ha bisogno della freccia, e che per essere completata non necessita di chissà che cosa (hyperdrive e protezione elementi standard), dato che ti porta su pianeti "facili"
Mentre se si vuole davvero esplorare, c'è la necessita di avere una nave assemblata a dovere e una vera protezione dagli elementi per raggiungere pianeti altrimenti inaccessibili, ma ricchi di risorse per poter poi raggiungere quelli ancor più inaccessibili.
Ottimo, questo d'ha un senso all'esplorazione e alla raccolta di risorse. e sicuramente lo spawn avviene sempre in sistemi con stella gialla,da qui l'idea che tutto sia uguale (o quasi).
Più si scoprono cose, più il gioco per come èp stato fatto ha senso. Bene, già cambiata idea, il mio prossimo obiettivo sarà l'hyperdrive sigma :D
Darrosquall
18-08-2016, 11:01
iT[o];43946339']
Anni fa giocando la prima versione di X:Rebirth mi convinsi che mai avrei potuto vedere stazioni spaziali e npc più brutti, ma devo complimentarmi con Hello Games che ha superato agevolmente quel risultato :D
Con la differenza che le stazioni modulari di X:Rebirth, se le sognano qualsiasi space sim in commercio, presente e futuro...Poi che gli interni siano scarsi, beh, pazienza...
yume the ronin
18-08-2016, 11:05
il problema per me è trovare i progetti per i vari reattori necessari: tau, theta, ecc..
finora ho trovato solo il primo, che non mi permette di saltare verso stelle diverse da quelle "base"
non ho idea di come si possa acquisire il progetto per quelli successivi
- Come avere i progetti per i motori SIGMA TAU E THETA ?
La risposta è qui :
Culo! :D i progetti li trovate nei kit da muro, parlando con gli npc, trovandoli in stazioni abbandonate o compradoli da POLO nell'anomalia gravitazionale (se ci riparlate dopo la prima volta si possono acquistare progetti sempre più costosi).. e la ricompensa è casuale! Non esiste altro modo al momento.
Però ho notato che il gioco ti fa trovare i progetti adeguati al tuo "livello".. se siete ancora con il multitool iniziale non troverete progetti per l'arma più avanzati per esempio..
Io ho trovato da poco il progetto per il motore TAU per esempio, parlando con l'npc di una stazione orbitale (e dando la corretta risposta ovviamente). Quello SIGMA non ricordo forse me lo diede POLO.
il problema per me è trovare i progetti per i vari reattori necessari: tau, theta, ecc..
finora ho trovato solo il primo, che non mi permette di saltare verso stelle diverse da quelle "base"
non ho idea di come si possa acquisire il progetto per quelli successivi
I progetti si possono trovare ovunque, anche nelle caverne o sott'acqua.
Quello che non ho capito ancora bene è come funzionino. Perché certi progetti ti "insegnano" a costruire qualcosa, che so l'antimateria (lo impari e da lìin avanti ti bastano le risorse per craftarla) mentre mi sembra che altri, tipo quelli che ti permettono di installare nuove tecnologie ad esempio sulla nave, siano onetimeonly, li usi assieme alle risorse e spariscono, se vuoi re-installarli magari su una nuova nave, devi ritrovare anche il progetto.
Qualcuno può confermare che sia così?
Comunque, l'esplorare (a piedi o con nave, sopra o sotto terra o in acqua) per trovare nuovi multitool più belli e capienti, nuove navi, updates della tuta e progetti più sfiziosi è una delle cose belle del gioco, se scoccia farlo, si è sbagliato gioco.
stefano76
18-08-2016, 11:31
Io continuo a non comprendere come si faccia a dire che i pianeti sono tutti uguali quando c'è un tool che genera conformazioni del terreno praticamente uniche per ogni pianeta. Si può dire che alcuni pianeti si somiglino (e grazie è così pure sull'universo vero) ma che siano tutti uguali è una cosa oggettivamente non vera. Il livello di ripetizione è lo stesso che c'è in ogni gioco su alcuni elementi, il resto è una variazione che io trovo molto veritiera. E' chiaro che mancano molte cose già dette (vulcani, acqua vera, calotte polari, ecc) ma dire che visti due sistemi visti tutti non è affatto la realtà delle cose.
stefano76
18-08-2016, 11:38
Comunque è stata rilasciata la patch ufficiale, Steam mi ha appena aggiornato il gioco.
Io continuo a non comprendere come si faccia a dire che i pianeti sono tutti uguali quando c'è un tool che genera conformazioni del terreno praticamente uniche per ogni pianeta. Si può dire che alcuni pianeti si somiglino (e grazie è così pure sull'universo vero) ma che siano tutti uguali è una cosa oggettivamente non vera. Il livello di ripetizione è lo stesso che c'è in ogni gioco su alcuni elementi, il resto è una variazione che io trovo molto veritiera. E' chiaro che mancano molte cose già dette (vulcani, acqua vera, calotte polari, ecc) ma dire che visti due sistemi visti tutti non è affatto la realtà delle cose.
In realtà sono flora e fauna che sono forse troppo simili tra loro, almeno in sistemi "gialli". Il terreno è decisamente vario, ho visto montagne altissime, pianure, roba strana che sulla Terra non esiste, e sott'acqua è uno spettacolo, così' come certe caverne con tutte quelle piante luminose.
Comunque il gioco dà il meglio di se quando si parte a piedi e si esplora, ci perdi anche un'ora prima di trovare un savepoints con relativo richiamo della nave, ma è solo così che puoi trovare certe risorse, vedere certi scorci, trovare progetti particolari e catalogare tutta la flora e la fauna.
Di certo, se uno sta sempre sulla nave e va solo verso i "?", ci credo che abbia un'esperienza ripetitiva, è come se in Skyrim uno usasse solo il fast travel e il viaggio veloce tra le città.
stefano76
18-08-2016, 11:49
Hanno inserito un Ultra SHH 4X che sembra funzionare, peccato che sia inutilizzabile, sulla mia configurazione le prestazioni crollano sotto 10 fps. :muro:
Mi pare anche che abbiano risolto il problema della risoluzione, quella sensazione che fosse tutto blurrato pare scomparsa.
Hanno inserito un Ultra SHH 4X che sembra funzionare, peccato che sia inutilizzabile, sulla mia configurazione le prestazioni crollano sotto 10 fps. :muro:
Mi pare anche che abbiano risolto il problema della risoluzione, quella sensazione che fosse tutto blurrato pare scomparsa.
Io ho provato ieri sera la experimental, ora potrei tornare alla normale (se non mi si incraniano i salvataggi) e ho notato in enorme miglioramento in quanto a stabilità del framerate, che è pure mediamente 10-12fps più alto di prima.
Ero su un pianeta a 18-22fps stutteroso, metto su la experimental, 38-40fps fissi.
Quello che non ho capito ancora bene è come funzionino. Perché certi progetti ti "insegnano" a costruire qualcosa, che so l'antimateria (lo impari e da lìin avanti ti bastano le risorse per craftarla) mentre mi sembra che altri, tipo quelli che ti permettono di installare nuove tecnologie ad esempio sulla nave, siano onetimeonly, li usi assieme alle risorse e spariscono, se vuoi re-installarli magari su una nuova nave, devi ritrovare anche il progetto.
Qualcuno può confermare che sia così?
No, i progetti funzionano tutti allo stesso modo: lo "impari" una volta e basta.
Solo che i progetti già installati nella nave o nella tuta non vengono visualizzati nel menù di crafting, ma se cancelli o distruggi un upgrade ritrovi il progetto per ricrearlo.
No, i progetti funzionano tutti allo stesso modo: lo "impari" una volta e basta.
Solo che i progetti già installati nella nave o nella tuta non vengono visualizzati nel menù di crafting, ma se cancelli o distruggi un upgrade ritrovi il progetto per ricrearlo.
Ah bene, meglio così.
In effetti ora che mi ci fai pensare, ne avevo proprio distrutto uno ieri, erm cambiarli posizione, ed è apparso nella scelta di quelli da installare.
Domanda, c'è modo di spostare di slot anche le tecnologie, o si può fare solo per risorse e oggetti?
stefano76
18-08-2016, 12:11
Io ho provato ieri sera la experimental, ora potrei tornare alla normale (se non mi si incraniano i salvataggi) e ho notato in enorme miglioramento in quanto a stabilità del framerate, che è pure mediamente 10-12fps più alto di prima.
Ero su un pianeta a 18-22fps stutteroso, metto su la experimental, 38-40fps fissi.
Si ma se metti quel filtro anti aliasing che hanno implementato gli fps crollano di brutto, almeno a me. Inutilizzabile.
stefano76
18-08-2016, 12:15
La cosa ridicola è che se smonti un potenziamento esso si auto distrugge :asd: e quindi se ti servirà di nuovo lo dovrai ricreare ogni volta.
Si ma se metti quel filtro anti aliasing che hanno implementato gli fps crollano di brutto, almeno a me. Inutilizzabile.
Io uso l'FXAA tanto lo gioco sulla TV a una certa distanza.
Qui un video che spiega bene il synergy system dell'inventario di NMS
https://www.youtube.com/watch?v=0r1vaiLRY3Y
The Pein
18-08-2016, 12:27
io l'ho comprato a 60€, questo gioco ha bisogno di avere 100 persone dietro per sistemare e aggiungere tutte le mancanze tra 1 anno! 15 persone sono incredibli quello che hanno fatto....
La cosa ridicola è che se smonti un potenziamento esso si auto distrugge :asd: e quindi se ti servirà di nuovo lo dovrai ricreare ogni volta.
Questo è uno dei motivi per cui c'è bisogno di tante risorse in giro, i potenziamenti sono tanti e hanno scopi diversi, e ti trovi costantemente a smontare e reinstallare roba.
PS Lo sapevate che se si spara a risorse rare, quelle col "!", con il boltcaster,, le sentinelle non arrivano? Probabilmente sarà corretto, ma così almeno si possono fare milioni in poco tempo senza duplicare nulla, semplicemente esplorando.
Qualcuno può confermare che sia così?.
No, non è così, una volta scoperto il progetto lo puoi realizzare quando vuoi, basta avere tutti gli elementi occorrenti. Se disinstalli un progetto dalla nave ti ritornano in inventario gli elementi usati per quel progetto e quindi lo puoi subito implementare inuna altra posizione dell"inventario o in un altra nave.
stefano76
18-08-2016, 12:39
No, non è così, una volta scoperto il progetto lo puoi realizzare quando vuoi, basta avere tutti gli elementi occorrenti. Se disinstalli un progetto dalla nave ti ritornano in inventario gli elementi usati per quel progetto e quindi lo puoi subito implementare inuna altra posizione dell"inventario o in un altra nave.
Quando lo smonti recuperi solo la metà delle risorse necessarie a craftarlo.
PS Lo sapevate che se si spara a risorse rare, quelle col "!", con il boltcaster,, le sentinelle non arrivano? Probabilmente sarà corretto, ma così almeno si possono fare milioni in poco tempo senza duplicare nulla, semplicemente esplorando.
Mi sa che le risorse come oro, eridio, rame ecc. non fanno intervenire le sentinelle. Infatti si chiamano "neutre" o roba del genere
P.s. Forse se sono in cristalli si arrabbiano, sotto forma di roccia forse no
Quando lo smonti recuperi solo la metà delle risorse necessarie a craftarlo.
Esatto ;)
stefano76
18-08-2016, 12:56
Confermo con la patch installata da Steam, che è quella ufficiale perchè al programma Beta non mi sono iscritto per paura di perdere il salvataggio, le prestazioni sono nettamente migliorate, di un buon 10fps abbondanti, è stato risolto totalmente il problema della risoluzione (ora non è più tutto blurrato e il 1080 sembra tale), è stato aggiunto un filtro Antialiasing Ultra che migliora ulteriormente l'aspetto grafico ma è per me inutilizzabile. Anche quello base FXAA però adesso funziona molto meglio, o forse è solo che avendo risolto il discorso del 720/1080 si vede tutto meglio.
Er Monnezza
18-08-2016, 12:58
Mi sa che le risorse come oro, eridio, rame ecc. non fanno intervenire le sentinelle. Infatti si chiamano "neutre" o roba del genere
P.s. Forse se sono in cristalli si arrabbiano, sotto forma di roccia forse no
qualche volta mi è capitato di trovare dei depositi tipo silos che contenevano platino, se spari a quelli intervengono subito le sentinelle
un altro paio di volte ho trovato delle basi con un portone blindato tipo caveau di una banca, che per aprirlo gli devi sparare, al primo colpo di pistola sono partiti gli allarmi e sono apparse 3 o 4 sentinelle, mi sono dovuto rifugiare sotto una tettoia e da li facevo cucù per abbatterle, loro stupidamente si aggiravano sopra il tetto senza affacciarsi agli ingressi :doh:
nel mentre da li continuavo a sparare al portone, a un certo punto sono arrivati un paio di walker giganti tipo Guerre Stellari, e una sentinella simile a un cane robot, mi sono nascosto sempre sotto la solita tettoia e loro li fuori a girare in tondo, finchè ho sfondato il portone, mi sono fiondato dentro la base, sono cessati gli allarmi e le sentinelle hanno smesso di darmi la caccia, ho svaligiato tutta la base e me ne sono andato tranquillamente mentre le sentinelle stavano li a guardare :mc:
stefano76
18-08-2016, 13:16
qualche volta mi è capitato di trovare dei depositi tipo silos che contenevano platino, se spari a quelli intervengono subito le sentinelle
un altro paio di volte ho trovato delle basi con un portone blindato tipo caveau di una banca, che per aprirlo gli devi sparare, al primo colpo di pistola sono partiti gli allarmi e sono apparse 3 o 4 sentinelle, mi sono dovuto rifugiare sotto una tettoia e da li facevo cucù per abbatterle, loro stupidamente si aggiravano sopra il tetto senza affacciarsi agli ingressi :doh:
nel mentre da li continuavo a sparare al portone, a un certo punto sono arrivati un paio di walker giganti tipo Guerre Stellari, e una sentinella simile a un cane robot, mi sono nascosto sempre sotto la solita tettoia e loro li fuori a girare in tondo, finchè ho sfondato il portone, mi sono fiondato dentro la base, sono cessati gli allarmi e le sentinelle hanno smesso di darmi la caccia, ho svaligiato tutta la base e me ne sono andato tranquillamente mentre le sentinelle stavano li a guardare :mc:
Se hai già le granate, ne basta una per abbattere il portone e non allerti alcuna sentinella (il che è un po' na cazzata..).
le sentinelle si comportano un pò alla cavolo di cane.. se distruggete i materiali preziosi non si allarmano, ma se toccate del ferro scatenano l'inferno :D
ad ogni modo c'è un sistema di "stelle ricercato" simile a quello di GTA, entro le prime 2 stelle arrivano 2 o 3 droni, alla terza stella arriva un cane robot che fa male, alla 4 stella arriva un mega robot che ti fa saltare in aria letteralmente..
qualcuno è mai arrivato alla 5 stella? :D
La risposta delle sentinelle dipende dal pianeta, c'è quello dove non arrivano mai, c'è quello che attaccano a vista anche se non si fa nulla.
Se si riesce ad entra in un avamposto chiuso, il livello di allerta si azzera.
Se si usano armi diverse da quelle richieste per fare qualcosa (boltcaster invece che laser per raccogliere risorse, grante invece che boltcaster per abbattere le porte), di solito le sentinelle non arrivano, e questo mi sa di bug.
La risposta delle sentinelle dipende dal pianeta, c'è quello dove non arrivano mai, c'è quello che attaccano a vista anche se non si fa nulla.
Se si riesce ad entra in un avamposto chiuso, il livello di allerta si azzera.
Se si usano armi diverse da quelle richieste per fare qualcosa (boltcaster invece che laser per raccogliere risorse, grante invece che boltcaster per abbattere le porte), di solito le sentinelle non arrivano, e questo mi sa di bug.
Non sempre è così.. in un pianeta pieno di Venom Sac, dove si devono minare o sparare per essere raccolti, i droni si allertavano con stella 3 immediatamente al primo colpo, sia di miner che di boltcaster
Non sempre è così.. in un pianeta pieno di Venom Sac, dove si devono minare o sparare per essere raccolti, i droni si allertavano con stella 3 immediatamente al primo colpo, sia di miner che di boltcaster
Allora è buggato da pianeta a pianeta, perché ho visto un video di uno che usava il boltcaster upgradato a un colpo potente per volta, e ha fatto quasi un milione in 5 minuti raccogliendo venom sac, senza che apparisse una sentinella (anzi è apparsa quando per sbaglio ha abbattuto un animale, ma l'ha solo scannerizzato) e lui usava il boltcaster perché il laser le avverte subito.
Comunque oggi Murray su twitter ha detto che la patch di oggi risove il 70% dei problemi deswcritti dall'1% di giocatori. Solo che ci stanno giocando talmente tanti che l'1% è un pacco di gente.
"Even though less than one per cent of players have raised support issues, we're going to resolve roughly 70% of them this week"
"It's pretty crazy for us how many people are playing. And how large a number even 1% of that user base is."
Al momento sono concentratissimi sul customer support, poi torneranno a lavorare sul gioco
"We're totally focused on customer support right now. Then we'll move onto improving and adding features to the game "
stefano76
18-08-2016, 13:42
Per ogni colore di stella serve un motore diverso. Tetha per le Blu, Sigma le rosse e Thau le verdi. Di quelle classe 0 non so nulla.. :eek:
Lian_Sps_in_ZuBeI
18-08-2016, 13:44
chiedo consigli per far soldi,sono a 17 ore con 70k
vorrei almeno fare 300 400 k per prendere una navetta!
Quindi NMS si sta rivelando un gioco molto vario, infinitamente vasto, enormemente gradito e giocato e inevitabilmente pieno di glitch e bug vari. Pazienza per quest"ultimi che però verranno fixati con patch e upgrade. Ottimo.
Comunque, prima della release ufficale Murray sul blog scrisse
Here is what No Man’s Sky definitely is:
- Exploring a universe of pretty procedurally generated worlds, with beautiful creatures
- Trading with NPCs
- Combat against robots/mechs and cool space battles
- Survival/crafting in a universe sized sandbox
- An awesome procedural soundtrack from my genuine favourite band (check the NMS album out here)
- For one small moment, you might feel like you’ve stepped into a sci-fi book cover
That means this maybe isn’t the game you *imagined* from those trailers. If you hoped for things like pvp multiplayer or city building, piloting freighters, or building civilisations… that isn’t what NMS is. Over time it might become some of those things through updates.
For instance, freighters and building bases *are* coming! Read about updates coming here.
At launch though, it’s an infinite procedural sci-fi-space-survival-sandbox unlike anything you have ever played before. If you decide to play it, you’ll see just how closely it plays to those trailers, and to our original vision. It’s a weird game, it’s a niche game and it’s a very very chill game.
This game might not be for everyone, I expect it to be super divisive, but I’m sat here watching playtesters right now who weren’t supposed to be in, but just wanted to play and chill out. I can’t wait for you to experience that for yourselves.
Ora, capisco che nel corso di tre anni abbiano detto e fatto vedere cose che magari hanno cambiato, e che magari un post così poteva anche farlo un anno fa (ma nessuno se lo sarebbe filato), ma a me sembra che il gioco sia esattamente così, ed è più o meno quello che mi aspettavo, magari con un po' più di varietà negli NPC (civilta, pirati, mercanti) e di loro presenza sui pianeti, ma grosso modo era così che l'ho immaginato nel 2013.
"Even though less than one per cent of players have raised support issues, we're going to resolve roughly 70% of them this week"
Veramente io qui ci leggo che per quanto meno dell'1% dei giocatori abbia segnalato problemi, stanno per risolvere il 70% di questi problemi.
Questo o vive su una nuvola o ha veramente una gran faccia di bronzo :rolleyes:
Per ogni colore di stella serve un motore diverso. Tetha per le Blu, Sigma le rosse e Thau le verdi. Di quelle classe 0 non so nulla.. :eek:
Omega, ma son speculazioni per ora.
Quindi NMS si sta rivelando un gioco molto vario, infinitamente vasto, enormemente gradito e giocato e inevitabilmente pieno di glitch e bug vari. Pazienza per quest"ultimi che però verranno fidati con patch e upgrade. Ottimo.
Se lo dici tu...
Veramente io qui ci leggo che per quanto meno dell'1% dei giocatori abbia segnalato problemi, stanno per risolvere il 70% di questi problemi.
Questo o vive su una nuvola o ha veramente una gran faccia di bronzo :rolleyes:
No, dice che al loro customer support hanno scritto di avere problemi l'1% di quelli che ci stanno effettivamente giocando (quindi non sono tutti quelli che hanno avuto problemi, ma loro mica possono saperlo). E che di tutti i problemi descritti da questo 1%, con la nuova patch ne risolvono il 70%.
Visto che erano quasi tutti legati a processori/schede AMD, non credo ci sia voluto chissa quanto, e io che ho una scheda AMD ti posso dire che tra ieri e oggi è un altro gioco, in meglio.
Ma oltre raccogliere, esplorare, sto lore che ti porta sempre di più ad esplorare universi e mondi interi e costruire avamposti etc... Che altra varietà c'è?
E cosa importante, se c'è da spendere si spende, ma 60€ li vale tutti, centesimo per centesimo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.