PDA

View Full Version : [Aspettando] No Man's Sky

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

GoFoxes
01-08-2016, 22:31
no, non ho presente bene Skyrim, non mi è piaciuto e l'ho smollato presto.

più che le cose da vedere io parlavo delle cose necessarie (quindi anche che sei obbligato a vedere) per arrivare in "fondo".

se un gioco è immensamente vasto (e in questo caso stiamo parlando dell'immensamente immenso) mi sarei aspettato un maggior equilibrio tra il necessario da vedere rispetto a tutto quello che c'è da vedere.
e 30 ore per un immensamente immenso mi paiono poche, tutto qua.

Ho citato Skyrim, ma ti posso citare qualsiasi gioco open world con un "obiettivo", anche un qualsiasi GTA, The Witcher, Assassin's Creed, Far Cry, Watch Dogs, ma anche Baldur's Gate o Dragon Age. Si "finiscono" tutti in 10-20-30 ore massimo, ma se vuoi vedere tutto ci perdi centinaia di ore (o quasi).

In No Man's Sky poi non è che ci sia una fine. Hanno solo detto che l'idea è arrivare al centro della galassia e che se uno ci va diretto ci mette 30 ore circa, ma poi non sappiamo che succeda dopo. O che giro debba fare uno, se parti da un pianeta facile, magari fai prima, se parti su un pianeta con poche risorse, ci perdi 10 ore solo su quello.

Psycho91-1
01-08-2016, 23:13
comunque leggevo che questo ci è arrivato in 30 ore sfruttando un, a suo dire, difetto di design che non gli è piaciuto, che gli ha permesso di farmare carburante facilmente (magari sarà risolto in fretta? o lasciato così perché non è un glitch? boh).

Ha detto che non ha esplorato quasi per niente, e anzi che forse uno dei pochi pro che ha trovato, è stata la varietà dei pianeti visitati.

Inoltre, ma a questo proposito non ho certezze, dovrebbe essere l'utente che ha spacchettato NMS in anticipo pagandolo 2000 dollari all'asta eBay. E' chiaro che operazioni simili da parte di simili utenti lascino il tempo che trovano. Ora come ora non possiamo affidarci tanto al suo giudizio (che magari si rivelerà comunque valido, anzi)

stefano76
01-08-2016, 23:27
Comunque sono usciti altri video, uno dura un'ora e 18 minuti. :asd:

GoFoxes
02-08-2016, 09:49
comunque leggevo che questo ci è arrivato in 30 ore sfruttando un, a suo dire, difetto di design che non gli è piaciuto, che gli ha permesso di farmare carburante facilmente (magari sarà risolto in fretta? o lasciato così perché non è un glitch? boh).

Ha detto che non ha esplorato quasi per niente, e anzi che forse uno dei pochi pro che ha trovato, è stata la varietà dei pianeti visitati.

Inoltre, ma a questo proposito non ho certezze, dovrebbe essere l'utente che ha spacchettato NMS in anticipo pagandolo 2000 dollari all'asta eBay. E' chiaro che operazioni simili da parte di simili utenti lascino il tempo che trovano. Ora come ora non possiamo affidarci tanto al suo giudizio (che magari si rivelerà comunque valido, anzi)

Lo scopo di NMS in ogni caso è esplorare. Anche Sean Murray ha detto di non guardare video perché il gioco è pieno di sorprese.

Non è che lo scopo sia raggiungere il centro della galassia, è solo l'obiettivo più immediato, e magari serve solo a farti arrivare in altre galassie. Uno può anche circumnavigare il margine esterno della galassia, starsene in 3-4 sistemi finché non ha imparato la lingua delle civiltà, o facendo commercio e recuperando risorse dai pianeti.

Se in ogni sistema c'è una sorta di side-quest, ci sono molte civiltà che danno missioni, e se il gameplay fosse abbastanza "emergent" non vedo per quale motivo dovrei provare a finire il gioco (Ho fatto così sia con Fallout 4 che con Skyrim, mai finiti, giocati centinaia di ore).

Finché mi diverto faccio quello che mi diverte, senza obiettivi o pressioni, quando mi stanco, son convinto che avrò giocato molte più ore di quante ne valuti necessarie per spendere 60€.

GoFoxes
03-08-2016, 08:32
Mi son visto a tratti un leaked di 2 ore.

Qualità pessima e mi sembra lo giocasse su PS4, girando con la nave si vedeva la "creazione" del pianeta quasi sotto ai piedi.

Nessuno spoiler perché ho saltato tutte le parti in cui interagiva con altre civiltà o scopriva particolari punti d'interesse, però i pianeti son decisamente vari e quelli che hanno vita ne hanno parecchia e molto variegata.

Ci sono cose che secondo me andrebbero migliorate, ad esempio la tuta, che perde "energia" man mano che passa il tempo, in base al pianeta, e l'unico modo per ricaricarla è andare nell'inventario, selezionare i componenti necessari e ricaricare la tuta (idem con il multitool, che si può scaricare nel bel mezzo di un combattimento). Il tizio su un pianeta apriva ogni 3x2 l'inventario per ricaricare la tuta e appena poteva raccoglieva risorse.

Lo spostamento tra pianeti si fa alla Rebel Galaxy per chi l'ha provato, ci sono insomma due velocità, normale e pulse, che passano tra loro seamless (a differenza di Elite), e alla fine non sono poi così vicini, anche un paio di minuti in pulse ha passato il tizio per arrivare su un altro pianeta (nel mentre faceva altro spulciando inventario e guida, dove vengono raccolte tutte le scoperte fatte). La discesa dura diversi secondi e si percepisce il fatto di entrare in una atmosfera, non è così istantanea e indolore insomma.

Confermati i satelliti, il video iniziava su quello che sembrava essere un pianeta, ma era una luna di qualcosa di molto più grande. Bello l'effetto grafico che fa la stella nello spazio. Il modello di volo arcade m'è sembrato divertente, il combattimento meno perché spara delle "palline" che vanno lente e dritte, non ho visto sistemi di lock, ma ci sono così tanti upgradi per navi tuta e multitool che può esserci qualsiasi cosa.

Confermo anche che non c'è un singolo istante di caricamento, nel passare da pianeta a pianeta, sulle stazioni, commerciando, mai.

ulukaii
03-08-2016, 08:44
Mi son visto a tratti un leaked di 2 ore.

Qualità pessima e mi sembra lo giocasse su PS4, girando con la nave si vedeva la "creazione" del pianeta quasi sotto ai piedi.

[CUT]
Beh, si tratta per forza di versioni PS4 in quanto non esistono versioni fisiche per PC. Su PC è distribuito solo digital, anche la versione da collezione su iam8bit fornisce solo una key (Steam o GOG a scelta).

Comunque, nel frattempo su Twitter Sean ha indicato che stanno ultimato i lavori sul primo update previsto alla release (fonte (https://twitter.com/NoMansSky/status/760698230418071555)):
5am at Hello Games. Wrapping up a month of work on our first update. Lots of new features, balancing and content.

[K]iT[o]
03-08-2016, 09:35
Io sono ancora curioso di vedere come sarà l'interazione tra più giocatori nel momento in cui si incontrano, dalle premesse scommetto che il motore di gioco praticamente non è in grado di gestirlo, un po' come il finto multiplayer di ELITE, o anche peggio.

Goofy Goober
03-08-2016, 09:40
iT[o];43911776']Io sono ancora curioso di vedere come sarà l'interazione tra più giocatori nel momento in cui si incontrano, dalle premesse scommetto che il motore di gioco praticamente non è in grado di gestirlo, un po' come il finto multiplayer di ELITE, o anche peggio.

Han detto che è quasi impossibile si incontrino 2 giocatori assieme.

Più di 2 direi che è oltre il quasi impossibile :asd:

IMHO non c'è nemmeno da porsi questo problema a sti punti.

ilbarabba
03-08-2016, 09:57
iT[o];43911776']Io sono ancora curioso di vedere come sarà l'interazione tra più giocatori nel momento in cui si incontrano, dalle premesse scommetto che il motore di gioco praticamente non è in grado di gestirlo, un po' come il finto multiplayer di ELITE, o anche peggio.

Sarà bellissima dato che non c'è :)

GoFoxes
03-08-2016, 10:11
Beh, si tratta per forza di versioni PS4 in quanto non esistono versioni fisiche per PC. Su PC è distribuito solo digital, anche la versione da collezione su iam8bit fornisce solo una key (Steam o GOG a scelta).

Comunque, nel frattempo su Twitter Sean ha indicato che stanno ultimato i lavori sul primo update previsto alla release (fonte (https://twitter.com/NoMansSky/status/760698230418071555)):

Bene, perché io se esce il 12 non lo potrò giocare prima del 16, quindi magari l'avranno già patchato.

Sperando supporti il pad, perché con mouse e tastiera non lo giocherò.

Goofy Goober
03-08-2016, 10:15
Bene, perché io se esce il 12 non lo potrò giocare prima del 16, quindi magari l'avranno già patchato.

Magari supporterà solo il pad di Steam, come già successo per altri giochi tipo XCOM2

Mah vedremo.

ulukaii
03-08-2016, 11:07

Beh, sicuramente esce già patchato, il senso del post su twitter è appunto che stanno concludendo i lavori su quest'update (annunciata fin dall'ingresso in gold), dubito che non sia pronta per la release (poi cosa vada effettivamente a fixare e correggere lato bilanciamento/contenuti è un altro paio di maniche ovviamente).

In caso di dubbi, basta controllare su Steamdb (https://steamdb.info/app/275850/history/) se e quando lo upperanno (attualmente l'ultimo update risale a una settimana fa).

GoFoxes
03-08-2016, 12:07
Magari supporterà solo il pad di Steam, come già successo per altri giochi tipo XCOM2

Mah vedremo.

Spero supporti qualsiasi pad "serio", come quello X360 o One o il dualshock.
Quello Steam è un controller utile solo per simulare il mouse (male) in giochi che non supportano il pad. Se non supportasse il pad, difficile lo compri, piuttosto mi faccio una PS4, il PC non connesso alla TV non è così performante.

Comunque, visto il leaked, mi sa che è partial controller support perché se si vuole rinominare qualcosa, c'è da usare la tastiera (nei video appariva quella built-in di PS4, e quella di Steam non se la fila nessuno).

ulukaii
03-08-2016, 12:31
Sì, il "supporto parziale" dovrebbe essere appunto legato al fatto di voler rinominare le proprie scoperte, da cui l'uso della tastiera. Credo che sia dovuto solo a quello, ma ti consiglierei di aspettare la release per avere conferme dirette ;)

Goofy Goober
03-08-2016, 12:33
Ho ipotizzato il controller Steam perchè ho trovato altri giochi che al lancio non avevano il supporto al controller di nessun tipo, dato che non erano previsti in uscita console inizialmente (tipo Xcom2).

In questo caso non so se essendo esclusiva console Sony, su PC hanno permesso di inserire il supporto ai controller Microsoft, dato che questo solitamente vuol dire includere la miniatura del controller e la mappatura dei tasti, come se fosse un gioco che esce anche su piattaforma MS.

Magari supporta il Dual Shock 4, che su pc ha sempre funzionato come controller con filo.

GoFoxes
03-08-2016, 12:47
Ho ipotizzato il controller Steam perchè ho trovato altri giochi che al lancio non avevano il supporto al controller di nessun tipo, dato che non erano previsti in uscita console inizialmente (tipo Xcom2).

In questo caso non so se essendo esclusiva console Sony, su PC hanno permesso di inserire il supporto ai controller Microsoft, dato che questo solitamente vuol dire includere la miniatura del controller e la mappatura dei tasti, come se fosse un gioco che esce anche su piattaforma MS.

Magari supporta il Dual Shock 4, che su pc ha sempre funzionato come controller con filo.

Mi sembrerebbe strano che supportassero (anche parzialmente) il controller, ma non quello Microsoft, che è il più usato.
Comunque su PC il publisher è Hello Games, non Sony.

Al massimo uso Controller Companion e morta lì.

Goofy Goober
03-08-2016, 12:49
Mi sembrerebbe strano che mettessero il supporto (anche parziale) del controller, e non di quello Microsoft, che è il più usato. Comunque su PC il publisher è Hello Games, non Sony.

Sembrerebbe strano anche a me, di fatti è solo una ipotesi.

Però Sony da quanto ne so ha contribuito al gioco e suo sviluppo, rispetto a come era all'inizio (progetto indie), per quello dicevo che sembrerebbe strano veder messo il pieno supporto ai controller MS.

Spero anche io ci sia perchè ho un controller per xbox one e per x360 che uso normalmente quando gioco su PC.

unkle
03-08-2016, 13:32

Mi sa che la curiosità ti passerà subito ;)

Darrosquall
03-08-2016, 13:36
Mi sa che la curiosità ti passerà subito ;)

va beh lui è in attesa del grande sogno, tutto il resto non è al livello...

GoFoxes
03-08-2016, 13:54
Sembrerebbe strano anche a me, di fatti è solo una ipotesi.

Però Sony da quanto ne so ha contribuito al gioco e suo sviluppo, rispetto a come era all'inizio (progetto indie), per quello dicevo che sembrerebbe strano veder messo il pieno supporto ai controller MS.

Spero anche io ci sia perchè ho un controller per xbox one e per x360 che uso normalmente quando gioco su PC.

Sony non ha contributo allo sviluppo, al massimo ha finanziato il gioco dato che è il publisher su console. Quando fu presentato era un gioco PC only in sviluppo già da quasi 2 anni, Sony avrà fornito denaro per portarlo sulla sua console, e non credo molto dato che il team è rimasto piccolo. E le politiche MS che impediscono agli indie di arrivare su Xbox se sono arrivati prima su Playstation avran fatto il resto.

Psycho91-1
03-08-2016, 14:07
Sony non ha contributo allo sviluppo, al massimo ha finanziato il gioco dato che è il publisher su console. Quando fu presentato era un gioco PC only in sviluppo già da quasi 2 anni, Sony avrà fornito denaro per portarlo sulla sua console, e non credo molto dato che il team è rimasto piccolo.

No sono praticamente certo, che fosse il contrario. Era un "indie" PS4, esclusiva, anche se si parlò sempre di chance di vederlo su PC. Comunque del filone per contrastare Microsoft e gli indie su PC. L'edizione PC fu presentata nel 2015.
Sony dunque ha finanziato buona parte, ma certamente non così tanto da farlo rimanere esclusiva, anche visti i ritardi.
(p.s. Sony non ha comunque per niente contribuito allo sviluppo, se non appunto economicamente, questo si)

ulukaii
03-08-2016, 14:41
Da quello che ricordo lo sviluppo partì su PC, ma con l'idea di svilupparlo (successivamente o in contemporanea) anche per console. Sony si mostrò interessata e ne scaturì l'accordo di esclusiva console su PS4 (nel senso niente XOne). Infatti venne presentato come uno dei titoli PS4 all'E3 2014.
Seguì poi un periodo in cui non era chiaro se ci sarebbe stata o meno un'uscita contemporanea PC/PS4 o se vi fosse anche un accordo di esclusiva temporale PS4 (con l'uscita su PC solo successivamente). Nel 2015 venne poi la confermato che sarebbe uscito in contemporanea PS4/PC.

D4N!3L3
03-08-2016, 14:44
No sono praticamente certo, che fosse il contrario. Era un "indie" PS4, esclusiva, anche se si parlò sempre di chance di vederlo su PC. Comunque del filone per contrastare Microsoft e gli indie su PC. L'edizione PC fu presentata nel 2015.
Sony dunque ha finanziato buona parte, ma certamente non così tanto da farlo rimanere esclusiva, anche visti i ritardi.
(p.s. Sony non ha comunque per niente contribuito allo sviluppo, se non appunto economicamente, questo si)

No no, partì su PC, solo successivamente è intervenuta Sony.

Psycho91-1
03-08-2016, 15:09
No no, partì su PC, solo successivamente è intervenuta Sony.

Ok capito. Però se non ricordo male è stato presentato direttamente come gioco PS4 (poi 4 anni fa non cambia molto dove lo vuoi far uscire e inizi a svilupparlo finché non presenti o non trovi soldi), questo intendo. Più che come esclusiva, come "uscirà su PS4" facendo orecchie da mercante sull'uscita PC per accordi economici giusto per l'annuncio.

ilbarabba
03-08-2016, 15:46
Ok capito. Però se non ricordo male è stato presentato direttamente come gioco PS4 (poi 4 anni fa non cambia molto dove lo vuoi far uscire e inizi a svilupparlo finché non presenti o non trovi soldi), questo intendo. Più che come esclusiva, come "uscirà su PS4" facendo orecchie da mercante sull'uscita PC per accordi economici giusto per l'annuncio.

Ricordi male.
Era un titolo indie per PC come altri 100000 poi è passato anche su console per una donazione da parte di Sony.
Da quel momento grazie ai bimbiminkia l'hype e le aspettative sono balzate alle stelle trasformando un ottimo indie in un potenziale flop da 60€.
Grazie pleistescion

Psycho91-1
03-08-2016, 15:58
Ricordi male.
Era un titolo indie per PC come altri 100000 poi è passato anche su console per una donazione da parte di Sony.
Da quel momento grazie ai bimbiminkia l'hype e le aspettative sono balzate alle stelle trasformando un ottimo indie in un potenziale flop da 60€.
Grazie pleistescion

Eh avevano perso molto lavoro nel 2013, senza soldi esterni non avrebbero mai continuato

comunque ho controllato bene, fu presentato a dicembre 2013 ai VGX, come un semplice indie game. Pare ovvio che fosse un gioco PC, quello è il market.
Poi Sony ha offerto supporto e Murray ha accettato solo quello "finanziario" (comunque già prima dei VGX 2013 fu presentato ai vari publisher e Sony si mostrò interessata) per marketing e distribuzione, volendo restare indipendente. Se ne parlava entusiasticamente già nel 2013. Non so quanta colpa darei alla Playstation. Fanboy e haters vanno di pari passo, l'ho già detto. Sono nati dal primo giorno e chiaramente si gonfiano insieme più passa il tempo più i palcoscenici si ingrandiscono. Potenziale flop...
cavolo si leggono commenti assurdi sin dall'8 dicembre 2013... mah

Goofy Goober
03-08-2016, 16:01
Sony non ha contributo allo sviluppo, al massimo ha finanziato il gioco dato che è il publisher su console. Quando fu presentato era un gioco PC only in sviluppo già da quasi 2 anni, Sony avrà fornito denaro per portarlo sulla sua console, e non credo molto dato che il team è rimasto piccolo. E le politiche MS che impediscono agli indie di arrivare su Xbox se sono arrivati prima su Playstation avran fatto il resto.

Con "Sony ha contribuito al gioco" intendevo semplicemente dire che ha tirato fuori del grano per farlo diventare quel che è ora, niente di più e niente di meno.

stefano76
03-08-2016, 16:20
Cointinuo a non capire perchè per molte persone questo gioco dovrebbe essere un flop già scritto. Anzi, dai leak che ho visto a tratti, al momento sembrerebbe che mantenga tutte le promesse fatte, quindi sono decisamente fiducioso.

ilbarabba
03-08-2016, 17:04
Cointinuo a non capire perchè per molte persone questo gioco dovrebbe essere un flop già scritto. Anzi, dai leak che ho visto a tratti, al momento sembrerebbe che mantenga tutte le promesse fatte, quindi sono decisamente fiducioso.

Perché si sono create delle aspettative più alte del dovuto.
Anche leggendo questo thread noterai che ancora c'è gente che pensa ci sia il multiplayer.
Chi crede ci siano chissà quante cose da fare.
E' una sorta di FTL in 3D.
Per me che ho adorato FTL è ottimo (a 15€ di più assolutamente no) ma per molti altri si rivelerà una delusione.

el-mejo
03-08-2016, 17:44

Questo è vero, se fosse un indie da 30€

Perché si sono create delle aspettative più alte del dovuto.
Anche leggendo questo thread noterai che ancora c'è gente che pensa ci sia il multiplayer.
Chi crede ci siano chissà quante cose da fare.
E' una sorta di FTL in 3D.
Per me che ho adorato FTL è ottimo (a 15€ di più assolutamente no) ma per molti altri si rivelerà una delusione.

Riguardo le aspettative hai in parte ragione: se fosse un gioco da 30€ al lancio di carne al fuoco ce nè abbastanza, ma una volta che lo hanno portato a 60€ queste sono aumentate.

Il multiplayer è la cosa più ambigua di questo gioco, dicono che è possibile ma sarà molto improbabile incontrarsi: allora perchè evitare di implementarlo del tutto?
Imho sarà una feature che verrà implementata più avanti, o entro poco tempo se il feedback degli utenti sarà negativo e le vendite sotto le attese, perchè diciamocelo, è il multi che spinge molta gente ad acquistare e a mantenere l'interesse vivo su di un gioco, ed su piattaforma PC è quello che limita sensibilmente la pirateria.

Dal poco che ho visto dai leak una cosa che mi piace poco e avrei preferito più profonda sono gli upgrade, troppo lineari, semplicistici e poco vari: sarebbe stato interessante un sistema in "stile" Diablo o Borderland, con navi, armi ed equipaggiamento più potente del normale ma raro, i cui progetti si possono trovare su corpi celesti più ostici del normale, magari con fauna e flora e elementi con caratteristiche peculiari rispetto agli altri luoghi per spingere anche il giocatore "esploratore" a visitare queste aree.

Queste sono le cose che mi aspettavo dopo 8 mesi di attesa extra e 30€ in più di prezzo di listino, almeno secondo me.

Pure io ho amato FTL e ci ho giocato ben 70 ore, ma dopo i primi 3-4 mesi l'ho abbadonato e l'ho ripreso in mano 1-2 mesi fà per qualche sera e soprattutto l'ho preso in un humble bundle a pochi euro, spero che questo gioco, dato le premesso, duri di più e non deva prenderlo per pochi euro.

stefano76
03-08-2016, 19:26
sarebbe stato interessante un sistema in "stile" Diablo o Borderland, con navi, armi ed equipaggiamento più potente del normale ma raro, i cui progetti si possono trovare su corpi celesti più ostici del normale, magari con fauna e flora e elementi con caratteristiche peculiari rispetto agli altri luoghi per spingere anche il giocatore "esploratore" a visitare queste aree.

Anche a me piacerebbe una cosa del genere (non sono invece d'accordo sul discorso multiplayer), ma per ora non possiamo sapere se tutto ciò sarà già implementato o meno, non da qualche video leak. Tra l'altro Hello Games ha annunciato proprio oggi che il primo update al lancio introdurrà nuove caratteristiche, contenuti e bilanciamenti.

Goofy Goober
04-08-2016, 07:20

IMHO le aspettative attuali per il gioco sono diventate quelle di un esclusiva (in questo caso semi-esclusiva) triplaA per console Sony, dato che come marketing il gioco ha fatto questa fine, arrivando pure ad avere l'edizione super-collector navetta spaziale edition, che per un progetto partito come indie non sarebbe stata certo così ovvia.

E inoltre costa 60 euro.

Non parlo per me, le mie aspettative son le stesse che avevo nel 2013 quando lo vidi la prima volta.

unkle
04-08-2016, 08:29
Il multiplayer è la cosa più ambigua di questo gioco, dicono che è possibile ma sarà molto improbabile incontrarsi: allora perchè evitare di implementarlo del tutto?
Imho sarà una feature che verrà implementata più avanti, o entro poco tempo se il feedback degli utenti sarà negativo e le vendite sotto le attese, perchè diciamocelo, è il multi che spinge molta gente ad acquistare e a mantenere l'interesse vivo su di un gioco

Dal mio punto di vista il multiplayer è una feature irrilevante, e sono più che sicuro che non è il multiplayer a mantenere vivo l'interesse su di un gioco, ma è la qualità del gioco ed ovviamente del multiplayer.
Molti giochi con un MP mediocre sono subito caduti nel dimenticatoio.
Meglio dedicare energie e risorse sul SP, anziche puntare su di un MP messo li forse per attirare qualche giocatore in più.

Larsen
04-08-2016, 09:47
ma se il "mondo" (vabbe', l'universo) e' generato, ogni client si genera il suo, coi suoi pianeti, razze, sistemi... non c'e' verso che esista un multiplayer.

oppure e' generato solo quello lato server, e quindi e' un gioco "allways online"?

come la cosa dei pianeti, che il primo che lo scopre lo puo' chiamare come vuole, e gli altri lo vedono... mi fa pensare che l'algoritmo procedurale sia esclusivamente lato server, e il client abbia solo i "pezzetti" da mettere insieme sulla base di quello che il server gli comunica.

ulukaii
04-08-2016, 09:59
Non è un titolo allways online, può tranquillamente essere giocato totalmente offline, lato server c'è la condivisione delle scoperte.

Necroticism
04-08-2016, 10:04
ma se il "mondo" (vabbe', l'universo) e' generato, ogni client si genera il suo, coi suoi pianeti, razze, sistemi... non c'e' verso che esista un multiplayer.

oppure e' generato solo quello lato server, e quindi e' un gioco "allways online"?

come la cosa dei pianeti, che il primo che lo scopre lo puo' chiamare come vuole, e gli altri lo vedono... mi fa pensare che l'algoritmo procedurale sia esclusivamente lato server, e il client abbia solo i "pezzetti" da mettere insieme sulla base di quello che il server gli comunica.

L'universo è generato lato client, ma è lo stesso per tutti perchè viene usato lo stesso seed. Non è necessario essere online, ma se lo sei puoi vedere le scoperte degli altri.

Goofy Goober
04-08-2016, 10:16
L'universo è generato lato client, ma è lo stesso per tutti perchè viene usato lo stesso seed. Non è necessario essere online, ma se lo sei puoi vedere le scoperte degli altri.

E meno male che su console non serve l'abbonamento per questa feature online che ha.

el-mejo
04-08-2016, 10:20
Dal mio punto di vista il multiplayer è una feature irrilevante, e sono più che sicuro che non è il multiplayer a mantenere vivo l'interesse su di un gioco, ma è la qualità del gioco ed ovviamente del multiplayer.
Molti giochi con un MP mediocre sono subito caduti nel dimenticatoio.
Meglio dedicare energie e risorse sul SP, anziche puntare su di un MP messo li forse per attirare qualche giocatore in più.

Indubbiamente, ma a parità di qualità il gioco con la possibilità di MP ha una carta in più.

Prendiamo il genere FPS e due titoli di indubbia qualità: Bioshock Infinite e Borderlands 2: quale dei due ha avuto più ore di gioco medie per acquirente secondo te? ;)

Ah, e non parlo a titolo personale ma di mercato: io ho entrambi i titoli e ho finito due volte il primo mentre l'altro non ho ancora giocato più di qualche ora (in SP) e probabilmente giochero NMS in SP anche se esisterà il MP, ma non si può ignorare che il MP su un gioco di qualità può fare la differenza tra una bella esperienza limitata ad una decina centinaio di ore giocate ad una di un centinaio o migliaio di ore, anche diluite durante gli anni.

E sarebbe un peccato castrare un gioco del genere che a livello di design supporterebbe il MP, seppur con i limiti di un eventuale connessione P2P.

Larsen
04-08-2016, 11:10

ah ecco, tipo quelli di minecraft per intenderci....
capito... ha senso...

leggevo che nel multiplayer non c'e' modo di sapere se la navetta che incontri e' "umana" o "cpu"...

GoFoxes
04-08-2016, 11:34
Per me 60€ non sono tanti, a meno che uno non compri un gioco da 60€ la settimana, che allora sì, ma è un problema suo.

Possono essere tanti se si considera che non deve essere costato molto lo sviluppo, costa quanto un Assassin's Creed che ci lavorano 300 persone, ma è comunque in sviluppo da oltre 4 anni, senza kickstarter o early access, e con un mezzo publisher solo negli ultimi due anni.

Io non ricordo di indie stati in sviluppo per oltre 4 anni, senza crowd funding, che escono completi (1.0, no beta) e con pure la prima patch day one.

Larsen
04-08-2016, 11:43
60€ sono tanti... cmq.... conta che costava cosi' un gta5 al dayone... e hai una quantita' di lavoro ben maggiore, tra sceneggiatura e scenario.

se coi saldi natalizi arriva intorno ai 25€, ci faro' un pensiero, sempre che il gioco in se non si riveli una vaccata.
ma l'idea continua a piacermi.

ilbarabba
04-08-2016, 11:44
ah ecco, tipo quelli di minecraft per intenderci....
capito... ha senso...

leggevo che nel multiplayer non c'e' modo di sapere se la navetta che incontri e' "umana" o "cpu"...

Non c'è il multiplayer lo volete capire o no?

laubric89
04-08-2016, 11:56
Non saprei, mi sembra un pochino troppo dispersivo... da quel che ho capito non ci sono vere e proprie quest

GoFoxes
04-08-2016, 11:58
60€ sono tanti... cmq.... conta che costava cosi' un gta5 al dayone... e hai una quantita' di lavoro ben maggiore, tra sceneggiatura e scenario.

se coi saldi natalizi arriva intorno ai 25€, ci faro' un pensiero, sempre che il gioco in se non si riveli una vaccata.
ma l'idea continua a piacermi.

GTA costa 60€ perché sanno che venderà 15 milioni di copie, se fosse una incognita te lo venderebbero a 150€ o lo farebbero grande 1/10.

GoFoxes
04-08-2016, 12:00
Non saprei, mi sembra un pochino troppo dispersivo... da quel che ho capito non ci sono vere e proprie quest

Se cerchi un gioco che ti guidi passa ad altro.
NMS è un gioco in cui sei tu che decidi cosa fare, quando farlo e come farlo, lui ti offre solo parco giochi e strumenti per interagirci.

Larsen
04-08-2016, 12:02
GTA costa 60€ perché sanno che venderà 15 milioni di copie, se fosse una incognita te lo venderebbero a 150€ o lo farebbero grande 1/10.

e allora speriamo che venda bene nei prossimi mesi :D
cosi' tra 4 o 5 mesi e' pronto per i saldi :D

GoFoxes
04-08-2016, 12:05
e allora speriamo che venda bene nei prossimi mesi :D
cosi' tra 4 o 5 mesi e' pronto per i saldi :D

Dopo 4-5 mesi qualsiasi gioco non Activision è pronto per i saldi :D
Se uno vuole spendere massimo 5€, basta che aspetti e nel giro di 2-3 anni lo troverà a quel prezzo, spesso anche prima.

Il concetto è che un gioco completo non early access o beta, senza crowd funding e publisher (su PC è solo digital delivery) sviluppato per oltre 4 anni, al day one può costare 60€ e non ci deve essere niente di strano, indie o meno.

laubric89
04-08-2016, 12:14
Se cerchi un gioco che ti guidi passa ad altro.
NMS è un gioco in cui sei tu che decidi cosa fare, quando farlo e come farlo, lui ti offre solo parco giochi e strumenti per interagirci.

Il che non è male... Però almeno c'è una storyline dietro? :cool:

laubric89
04-08-2016, 12:15
Dopo 4-5 mesi qualsiasi gioco non Activision è pronto per i saldi :D
Se uno vuole spendere massimo 5€, basta che aspetti e nel giro di 2-3 anni lo troverà a quel prezzo, spesso anche prima.

Il concetto è che un gioco completo non early access o beta, senza crowd funding e publisher (su PC è solo digital delivery) sviluppato per oltre 4 anni, al day one può costare 60€ e non ci deve essere niente di strano, indie o meno.

Dai aspettiamo Natale, grandi saldi :D

GoFoxes
04-08-2016, 12:30
Il che non è male... Però almeno c'è una storyline dietro? :cool:

No, c'è però un lore.

Per intenderci, è come uno Skyrim senza la storia principale del dragonborn, ma con tutto il background di libri e leggende dietro.

GoFoxes
04-08-2016, 12:32
Dai aspettiamo Natale, grandi saldi :D

Io lo prendo al day one a prescindere, tanto se è 1/3 di quello che si prospetta, non gioco ad altro per i prossimi mesi.

ilbarabba
04-08-2016, 15:23

E' un sandbox.

el-mejo
04-08-2016, 15:48
Intanto oggi è uscita la colonna sonora ufficiale dei 65daysofstatic :

https://www.youtube.com/watch?v=5AWX54C49pw

laubric89
05-08-2016, 11:23
No, c'è però un lore.

Per intenderci, è come uno Skyrim senza la storia principale del dragonborn, ma con tutto il background di libri e leggende dietro.

Beh allora mi piace :cool: :cool: !!! Ok mi avete convinto ahahah

laubric89
05-08-2016, 11:26
Io lo prendo al day one a prescindere, tanto se è 1/3 di quello che si prospetta, non gioco ad altro per i prossimi mesi.

Si in effetti... Anche se io sto ancora aspettando che la Bethesda faccia qualcosa di serio finalmente :bsod: (intendo Skyrim )

sidewinder
05-08-2016, 11:52
La scimmia ha vinto.... già preordinato stamattina... e mi sa che potro giocare solo quando torno dalla corsica, il 26

:muro:

GoFoxes
05-08-2016, 12:14
Beh allora mi piace :cool: :cool: !!! Ok mi avete convinto ahahah

Occhio che con Lore non significa ci sia il background immenso di Skyrim, ma che la galassia ha una "storia" e dovrebbe esserci un nemico, in generale ci dovrebbero essere molte cose da scoprire, ma non è che ci sarà tanto da leggere o roba tipo gli Elder Scrolls.

laubric89
05-08-2016, 14:52
Si certo capisco.. Comunque l'idea della galassia è carina, così come quella di spostarsi con la navetta e i combattimenti aerei ;)

Kaio2
06-08-2016, 10:30
Come volevasi dimostrare, su pc esce il 12 agosto. Steam porta quella data.

djmatrix619
06-08-2016, 10:38
Come volevasi dimostrare, su pc esce il 12 agosto. Steam porta quella data.

In Italia non doveva uscire il 10? Ora pure lí riporta il 12? :stordita:

ulukaii
06-08-2016, 10:42
In Italia non doveva uscire il 10? Ora pure lí riporta il 12? :stordita:
La data del 12 è appena stata applicata su Steam in tutti i territori (US e Canada inclusi), solo Humble Store indica ancora le vecchie date, ma probabilmente la pagina verrà aggiornata in giornata (fonte (https://twitter.com/NoMansSky/status/761696467622961153)).

Segnalo, inoltre, a chi usa interessa il Family Sharing (fonte (https://steamdb.info/app/275850/)):
This game is excluded from Steam's Family Sharing service.
Ci sono poi alcuni altri messaggi di Sean pubblicato ieri su twitter, compreso:
If you are reviewing/playing our game without our update, on a leaked copy, then please don't. It's not what players will experience.

Il Mulo
06-08-2016, 10:46
Bè giustamente 2 giorni in più di preorder prima di deludere il mondo e scappare con i soldi

ulukaii
06-08-2016, 10:56
Sto vedendo giusto ora i vari post (https://twitter.com/NoMansSky/status/761694858562207744) di Sean sulla questione:
There are reasons we have to be tight lipped at times. I'm sorry for the confusion caused
We think a global release is best for everyone on PC. Retail forces us to be staggered on PS4
I really want to clarify our PC release date. It's something we're working extremely hard on

GoFoxes
06-08-2016, 11:03
Bè giustamente 2 giorni in più di preorder prima di deludere il mondo e scappare con i soldi

Quello l'hanno fatto altri, No Man's Sky credo sia il gioco che ha ricevuto più passione nello sviluppo dagli anni 90 (quando li facevano ancora per passione i giochi).

E' il sogno di un ragazzino, il gioco che avrebbero sempre voluto fare, ma che solo ora si è reso possibile grazie alle nuove console e ai PC sempre più potenti.

Il problema è che dopo decenni di giochi banali e con zero idee, come tutta la roba che da anni ci propinano EA, Activision, Bethesda, Ubisoft e compagnia cantante, ci sarà gente a cui NMS far schifo perché non ha un freccia che gli dica dove andare e non c'è il voice acting.

Kaio2
06-08-2016, 13:33
A tutti quelli che lo stanno gia giocando verrano cancellati i save per l'update del day one :sofico:

https://twitter.com/JoeyDavidson/status/761755291037884416/photo/1?ref_src=twsrc%5Etfw

ulukaii
06-08-2016, 14:01
Più che cancellati io leggo:
Their save progress will not carry over to the final game after the universe has been regenerated for launch.
Poi ovviamente può essere benissimo che pure il gioco, una volta aggiornato, non legga i save fatti con la build precedente, quindi di fatto è come se li cancellasse.

ilbarabba
06-08-2016, 22:44
Quello l'hanno fatto altri, No Man's Sky credo sia il gioco che ha ricevuto più passione nello sviluppo dagli anni 90 (quando li facevano ancora per passione i giochi).

E' il sogno di un ragazzino, il gioco che avrebbero sempre voluto fare, ma che solo ora si è reso possibile grazie alle nuove console e ai PC sempre più potenti.

Il problema è che dopo decenni di giochi banali e con zero idee, come tutta la roba che da anni ci propinano EA, Activision, Bethesda, Ubisoft e compagnia cantante, ci sarà gente a cui NMS far schifo perché non ha un freccia che gli dica dove andare e non c'è il voice acting.

ma sei il PR di Hello Games?
occhio che dal 13 poi ti massacrano :D :D

Psycho91-1
07-08-2016, 15:32
ma sei il PR di Hello Games?
occhio che dal 13 poi ti massacrano :D :D

Lui è il PR non stipendiato probabilmente :D
ma te sei il suo esatto opposto :asd: :D
senza polemiche, si far per scherzare

Kaio2
07-08-2016, 17:22
Un LEGGERO upgrade....:sofico:

http://www.no-mans-sky.com/news/

Kaio2
07-08-2016, 17:33
"Next up we’re adding the ability to own giant space freighters"

:D
https://www.youtube.com/watch?v=1dZveoBfiww

The_Silver
07-08-2016, 17:45

Apperò! :eek: Magari ora della release su PC ci sarà anche l'update successivo che menzionano! :cool:

Il Mulo
07-08-2016, 18:35

Io mi auguro che tu abbia ragione al 101%, è lo scetticismo che mi frega :D

D4N!3L3
07-08-2016, 19:31

Caspita se questo è il supporto verrà fuori un gioco mica male, motivo in più per aspettare ad acquistarlo quando saranno uscite un po' di patch.

Leggo infatti che bisogna ricominciare da capo perché alcuni cambiamenti funzionino.

Comunque leggo che si potrà anche costruire qualcosa, ci saranno tempeste ecc ecc...ci saranno lune morte o poca atmosfera, finalmente cominciano a variare i corpi celesti.

Aspetterò un po' di vedere dove vanno a parare e poi lo acquisterò se vale davvero la pena.

ulukaii
07-08-2016, 20:16
In realtà specifica che il ricominciare con un nuovo save è qualcosa che non hanno intenzione di fare per i prossimi update, ma solo per questo:
we won’t do this in future, but it’s a day zero update.
In pratica si lega all'annuncio di ieri riguardo al reset delle scoperte per chi lo sta giocando prima della release. I server verranno "azzerati", le scoperte fatte finora vengono cancellate, inoltre si costringe chi ci sta giocando ora ad iniziare una nuova partita, in quanto continuare con il loro attuale save non gli da accesso alle aggiunte fatte con questa patch.

D4N!3L3
07-08-2016, 20:27
In realtà specifica che il ricominciare con un nuovo save è qualcosa che non hanno intenzione di fare per i prossimi update, ma solo per questo:

In pratica si lega all'annuncio di ieri riguardo al reset delle scoperte per chi lo sta giocando prima della release. I server verranno "azzerati", le scoperte fatte finora vengono cancellate, inoltre si costringe chi ci sta giocando ora ad iniziare una nuova partita, in quanto continuare con il loro attuale save non gli da accesso alle aggiunte fatte con questa patch.

Si ok ma non si sa mai. Comunque sia meglio iniziare con un universo più completo. :D

The_Silver
07-08-2016, 20:38
In effetti dalle novità di questa patch mi viene da pensare che il gioco sia uscito senza molte cose che volevano implementare e che invece hanno dovuto rimandare forse a causa della data di rilascio incombente (con già un rinvio sulle spalle magari non hanno potuto/voluto chiedere a Sony altro tempo...), quindi forse aspettare le prime patch sarà saggio, almeno per capire se il trend di aggiunte continuerà così o si assesterà in breve (lasciando solo bugfix magari).
Perchè se da un lato uno non può aspettare all'infinito per giocare dall'altro è anche comprensibile desiderare di godere dell'esperienza più completa e rifinita possibile, bisogna vedere dove sta l'equilibrio, anche a seconda dei piani dei dev.

Psycho91-1
07-08-2016, 23:18
Beh è quasi certo direi, leggendo della patch.
Non hanno fatto in tempo (o (improbabile) volevano tenersele per evitare davvero problemi da chi lo gioca prima del lancio).
Addirittura, non tanto il cambio alla rotazione dei pianeti, alle biodiversità, alle trade, all'inventario (ingrandito) e cose così, ma persino l'aggiunta di diete differenziate per gli animali, le sentinelle che si allertano l'un l'altra. Possibile l'abbiano pensate nel frattempo tra l'ingresso in fase gold e quindi stampa dei dischi e adesso? Possibile chissà...

GoFoxes
08-08-2016, 08:59
Il primo update è la conferma di quello che ho scritto qualche post fa.

D4N!3L3
08-08-2016, 09:03
Non hanno fatto in tempo (o (improbabile) volevano tenersele per evitare davvero problemi da chi lo gioca prima del lancio).
Addirittura, non tanto il cambio alla rotazione dei pianeti, alle biodiversità, alle trade, all'inventario (ingrandito) e cose così, ma persino l'aggiunta di diete differenziate per gli animali, le sentinelle che si allertano l'un l'altra. Possibile l'abbiano pensate nel frattempo tra l'ingresso in fase gold e quindi stampa dei dischi e adesso? Possibile chissà...

Dicono anche di aver migliorato le textures, il pop up e le ombre, la grafica non è la cosa più importante ma aiuta molto ad immergersi e vedendo alcuni video i pianeti, visti in volo, sono veramente tristi e anti immersione.

Secondo me dovrebbero anche migliorare la transizione da spazio a pianeta perché vedere il terreno che ti cambia davanti a scatti è orribile, ci vorrebbe una maggior fluidità.

GoFoxes
08-08-2016, 09:10

Comunque in un gioco procedurale come questo, non è che ci voglia chissà quanto tempo per fare modifiche che sembrano enormi. Basta scrivere codice, che è la cosa più veloce, mentre il grosso del tempo per altri progetti viene perso nella creazione degli assets. Poi chiaro che c'è la fase di testing e bilanciamento, ma se ho capito bene che tipo di sviluppatore sia Sean Murray, cioè uno ai livelli di Carmack, il gioco sarà scritto bene e in maniera da essere aggiornato e migliorato facilmente e senza troppi sbattimenti.

GoFoxes
08-08-2016, 09:13
Dicono anche di aver migliorato le textures, il pop up e le ombre, la grafica non è la cosa più importante ma aiuta molto ad immergersi e vedendo alcuni video i pianeti, visti in volo, sono veramente tristi e anti immersione.

Secondo me dovrebbero anche migliorare la transizione da spazio a pianeta perché vedere il terreno che ti cambia davanti a scatti è orribile, ci vorrebbe una maggior fluidità.

Nell'update c'è scritto che hanno diminuito anche il pop-up e gli artefatti delle ombre quando si è in volo, nel prossimo lo miglioreranno anche per pianeti con specchi d'acqua molto grandi e arriverà il nuovo cloud rendering system sviluppato da Murray che dovrebbe migliorare ulteriormente l'atmosfera sui pianeti.

el-mejo
08-08-2016, 09:17

L'effetto pop-up è dato dalla "scarsa" capacità di elaborazione delle ps4, almeno in relazione ad un pc gaming medio.

Chi ha visto i leak avete notato quanto dura il warp tra un sistema e l'altro? Secondo me serve a coprire l'elaborazione iniziale dello stesso.

Sono certo che la versione PC sarà nettamente superiore a livello di grafica e fluidità, in particolare il Depth of Field e i dettagli (erba, particelle, magari tessellation) del mondo e probabilmente un numero maggiore di core o thread sarà evidente durante l'elaborazione del mondo.

GoFoxes
08-08-2016, 09:17
Io mi auguro che tu abbia ragione al 101%, è lo scetticismo che mi frega :D

Mi son visto quasi tutte le interviste di Sean Murray, l'entusiasmo che mostrava verso quello che stavano creando non l'ho mai visto in nessun'altro sviluppatore. E poi è un genio.

Psycho91-1
08-08-2016, 10:21
Comunque in un gioco procedurale come questo, non è che ci voglia chissà quanto tempo per fare modifiche che sembrano enormi. Basta scrivere codice, che è la cosa più veloce, mentre il grosso del tempo per altri progetti viene perso nella creazione degli assets. Poi chiaro che c'è la fase di testing e bilanciamento, ma se ho capito bene che tipo di sviluppatore sia Sean Murray, cioè uno ai livelli di Carmack, il gioco sarà scritto bene e in maniera da essere aggiornato e migliorato facilmente e senza troppi sbattimenti.

Che sia ai livelli di Carmack, lo dirà solo il tempo.

Comunque il mio discorso era quello, non sul tempo che ci si impiega, ma sul fatto che idee del genere, se hai pensato un gioco come NMS, ti vengono in mente prima, dubito che Murray abbia pensato a un simile gioco e poi non avesse pensato alla dieta diversificata per gli animali per dire :asd:
Sono modifiche da poco tempo, ma questo lascia intendere:
1-quanto sia gigantesco (e qui si torna al discorso di chi non lo apprezzerà, purtroppo per alcuni sarà poco simulativo per quanto vasto (lasciamo stare questo discorso che già mi immagino che diranno sulla "poca simulazione") e per altri invece sarà fin troppo grosso e dispersivo) perché altrimenti lo aggiungevi prima
2-che ancora avessero da fare, probabilmente. Ma per fortuna problema di niente e si sistema.

Non escluderei anche che certe modifiche le abbiano tenute per evitare appunto problemi da qualche giocatore prima del lancio o accentuate proprio per quelle copie pre-lancio diffuse. Infatti vedere scritto che hanno cambiato le biodiversità, che alcuni pianeti sono stati spostati e variati, così i biomi dei vari pianeti, che hanno allargato e cambiato forma alle galassie... è sintomatico :D

p.s. poi non volevo nemmeno pagarlo 50 euro, forse 30-35 circa. Ma già mi è salita la scimmia e stavo quasi per prenderlo su ps4 per averlo già domani e non aspettare venerdì (e confesso, in parte anche per non andare a ricaricare la postepay che mi scoccia :asd:). Ma resisterò, versione PC e via.

GoFoxes
08-08-2016, 10:38
Che sia ai livelli di Carmack, lo dirà solo il tempo.

Comunque il mio discorso era quello, non sul tempo che ci si impiega, ma sul fatto che idee del genere, se hai pensato un gioco come NMS, ti vengono in mente prima, dubito che Murray abbia pensato a un simile gioco e poi non avesse pensato alla dieta diversificata per gli animali per dire :asd:

Murray per me ha pensato a creare un universo di fantascienza, che era il suo sogno sin da ragazzino, puntando solo sull'esplorazione (ma ha sempre detto che NMS sarebbe stato costantemente migliorato gratuitamente anche dopo l'uscita).

Le idee di gameplay ti vengono mentre ci giochi, e Hello Games non può far giocare 500 persone h24 come fanno altri. Si sono evidentemente accorti nell'ultimissimo periodo che si potevano fare altre cose, correggerne e bilanciarne altre.

Comunque la dieta intende che tu puoi dare da mangiare agli animali per farli diventare una sorta di "pet", combattono, trovano poi, scavano per te. A livello di codice, se la cosa era già implementata, han dovuto semplicemente diversificare cosa dare da mangiare in base all'animale, che non è chissà cosa.

Sono modifiche da poco tempo, ma questo lascia intendere:
1-quanto sia gigantesco (e qui si torna al discorso di chi non lo apprezzerà, purtroppo per alcuni sarà poco simulativo per quanto vasto (lasciamo stare questo discorso che già mi immagino che diranno sulla "poca simulazione") e per altri invece sarà fin troppo grosso e dispersivo) perché altrimenti lo aggiungevi prima
2-che ancora avessero da fare, probabilmente. Ma per fortuna problema di niente e si sistema.

Da fare ce ne sarà finché il gioco vende e HG ha soldi per supportarlo, almeno quella è l'idea. Come ha scritto Murray nell'update, NMS è una tela decisamente vasta e hanno ancora molte idea da dipingergi sopra.

Non escluderei anche che certe modifiche le abbiano tenute per evitare appunto problemi da qualche giocatore prima del lancio o accentuate proprio per quelle copie pre-lancio diffuse. Infatti vedere scritto che hanno cambiato le biodiversità, che alcuni pianeti sono stati spostati e variati, così i biomi dei vari pianeti, che hanno allargato e cambiato forma alle galassie... è sintomatico :D

p.s. poi non volevo nemmeno pagarlo 50 euro, forse 30-35 circa. Ma già mi è salita la scimmia e stavo quasi per prenderlo su ps4 per averlo già domani e non aspettare venerdì (e confesso, in parte anche per non andare a ricaricare la postepay che mi scoccia :asd:). Ma resisterò, versione PC e via.

Io la PS4 non ce l'ho, per pagarlo, posso pagarlo anche 120€ che mi cambia poco, ma fino al 16 no potrò giocarlo, quindi lo prenderò dopo l'uscita, magari appena avrò la conferma che si può giocare col pad.

D4N!3L3
08-08-2016, 10:38
L'effetto pop-up è dato dalla "scarsa" capacità di elaborazione delle ps4, almeno in relazione ad un pc gaming medio.

Chi ha visto i leak avete notato quanto dura il warp tra un sistema e l'altro? Secondo me serve a coprire l'elaborazione iniziale dello stesso.

Sono certo che la versione PC sarà nettamente superiore a livello di grafica e fluidità, in particolare il Depth of Field e i dettagli (erba, particelle, magari tessellation) del mondo e probabilmente un numero maggiore di core o thread sarà evidente durante l'elaborazione del mondo.

Infatti voglio aspettare di vedermi un po' di gameplay PC e voglio vedere le reazioni del pubblico dopo un po' di tempo, le reazioni iniziali son sempre tutte wow quando c'è la scimmia di mezzo, pochi danno valutazioni oggettive.

Comunque sia se son davvero riusciti a dare diversità basta quello a stimolarmi a giocare, il vedere sempre qualcosa di diverso e nuovo, tutti questi giochi a lungo andare diventano ripetitivi, fare sempre le stesse cose all'infinito, raccogliere materiali ecc ecc...deve esserci qualche stimolo.

In qualche gameplay a dire il vero ho visto pianeti molto simili tra loro, mi riservo di aspettare l'uscita e magari qualche patch per poter dare un'occhiata alla versione PC e valutare la spesa.

D4N!3L3
08-08-2016, 10:42
Da fare ce ne sarà finché il gioco vende e HG ha soldi per supportarlo, almeno quella è l'idea. Come ha scritto Murray nell'update, NMS è una tela decisamente vasta e hanno ancora molte idea da dipingergi sopra.

Spero davvero che sia così. Tra l'altro questo metodo dovrebbe essere applicato in tutti i campi.

Quando scrivo un pezzo di musica lo ripasso centinaia di volte per rifinirlo e aggiungere tutti i dettagli per renderlo soddisfacente.

Io la PS4 non ce l'ho, per pagarlo, posso pagarlo anche 120€ che mi cambia poco, ma fino al 16 no potrò giocarlo, quindi lo prenderò dopo l'uscita, magari appena avrò la conferma che si può giocare col pad.

Si potrà giocare con il Joystic classico?

Per la parte "FPS" userei il Logitech G13 ma per la parte di volo mi piacerebbe usare il Joystick.

alexbilly
08-08-2016, 11:21
Finalmente ci siamo. Sono proprio curioso di vedere due video di gameplay da parte degli utenti. Nutro più di qualche riserva, ma sarò felice di cambiare idea dovesse risultare più di quello che sembra.

Le discussioni sull'hub di steam per il gioco sono uno spasso :asd:

Psycho91-1
08-08-2016, 11:32
Le discussioni sull'hub di steam per il gioco sono uno spasso :asd:

le discussioni sull'hub di steam sono sempre così :asd:

io per Batman Arkham Knight sono stato mesi a litigare con un utente che diceva che il pad Playstation non funziona su PC, senza un emulatore, quando invece funge benissimo plug and play col cavo in molti giochi, con tasti a schermo Playstation.

In due-tre gli dicevamo che funziona col cavo, plug and play. E niente, insisteva :asd:

The_Silver
08-08-2016, 11:35
le discussioni sull'hub di steam sono sempre così :asd:

io per Batman Arkham Knight sono stato mesi a litigare con un utente che diceva che il pad Playstation non funziona su PC, senza un emulatore, quando invece funge benissimo plug and play col cavo in molti giochi, con tasti a schermo Playstation.

In due-tre gli dicevamo che funziona col cavo, plug and play. E niente, insisteva :asd:

Ah beh benvenuto su internet, per trovare atteggiamenti così non serve nemmeno uscire da questo thread, figurati su Steam... :asd:

GoFoxes
08-08-2016, 11:45
Spero davvero che sia così. Tra l'altro questo metodo dovrebbe essere applicato in tutti i campi.

Quando scrivo un pezzo di musica lo ripasso centinaia di volte per rifinirlo e aggiungere tutti i dettagli per renderlo soddisfacente.

Se il gioco è story driven e utilizza assets precotti è dura.

La politica del continuo update che alla lunga stravolge il gioco c'è da anni in tutti i giochi procedurali, partendo da Minecraft e arrivando a Starbound, passando per Terraria e Elite e tutti gli early access che ci sono in giro (Empyrion, Planet Explorers, Space Engineers, The Long Dark e tanti altri)

Si potrà giocare con il Joystic classico?

Per la parte "FPS" userei il Logitech G13 ma per la parte di volo mi piacerebbe usare il Joystick.

Non ne ho idea, io lo gioco sulla TV quindi mi serve supporti il pad, per scrivere ho un tastierino wireless nel caso.

GoFoxes
08-08-2016, 11:49
Video fresco fresco di PS Access con Sean Murray sul gioco
https://www.youtube.com/watch?v=9FuRqea42Xc

E qui c'è uno streaming live della 1.03
https://www.youtube.com/watch?v=bkCH8Eb5xHA

Darrosquall
08-08-2016, 13:54
Scusate se entro a gamba tesa senza leggere, ma sono curioso di capire se sapete qualcosa sul multiplayer. Io ho sempre capito che sarebbe stato difficile incontrarsi ma non impossibile.

Ho letto adesso che non è dato modo al giocatore di capire se chi hai davanti è una persona o un bot.

Si sta facendo strada l'idea nella mia testa, che in realtà no man's sky è un gioco single player in cui è IMPOSSIBILE incontrare chiunque, e che l'unica roba "multiplayer" è un server condiviso in cui si tiene traccia dei nomi dati ai pianeti.

Essen
08-08-2016, 13:58
Si sta facendo strada l'idea nella mia testa, che in realtà no man's sky è un gioco single player in cui è IMPOSSIBILE incontrare chiunque, e che l'unica roba "multiplayer" è un server condiviso in cui si tiene traccia dei nomi dati ai pianeti.

In linea di massima ti stai facendo l'idea giusta. :D

Endy.

The_Silver
08-08-2016, 14:05
Scusate se entro a gamba tesa senza leggere, ma sono curioso di capire se sapete qualcosa sul multiplayer. Io ho sempre capito che sarebbe stato difficile incontrarsi ma non impossibile.

Ho letto adesso che non è dato modo al giocatore di capire se chi hai davanti è una persona o un bot.

Si i dev hanno sempre detto possibile ma improbabile, quindi se ti stai facendo l'idea che la tua esperienza di gioco sarà priva di multiplayer allora ti stai facendo l'idea giusta, sempre da quello che ho capito io almeno (perchè anche se incontrassi player umani magari non li noteresti o non potresti interagirci come un vero gioco multiplayer).

GoFoxes
08-08-2016, 14:11

Esatto, ma l'update 1.03 (che è un day one update) aggiunge questo:

Networking – Ability to scan star systems other players have discovered on the Galactic Map, increasing the chance of collision. Star systems discovered by other players appear during Galactic Map flight

La "chance of collision" penso sia la possibilità che due giocatori si trovino.

D4N!3L3
08-08-2016, 14:28
Da quello che ho visto con l'ultima patch pare migliorato molto visivamente.

Pare anche divertente ma non riesco a togliermi di dosso l'idea che alla lunga diventi ripetitivo (e alla lunga intendo non dopo tantissimo tempo).

Ci sono diverse cose da fare e i pianeti sembrano affascinanti ma quello che ho visto non è sufficiente a togliermi i dubbi, servono recensioni e pareri di chi l'ha giocato per molto tempo.

GoFoxes
08-08-2016, 14:35
Da quello che ho visto con l'ultima patch pare migliorato molto visivamente.

Pare anche divertente ma non riesco a togliermi di dosso l'idea che alla lunga diventi ripetitivo (e alla lunga intendo non dopo tantissimo tempo).

Ci sono diverse cose da fare e i pianeti sembrano affascinanti ma quello che ho visto non è sufficiente a togliermi i dubbi, servono recensioni e pareri di chi l'ha giocato per molto tempo.

Alla lunga diventa ripetitiva qualsiasi cosa, anche il sesso.

Bisogna vedere quanto tempo ci vuole prima che lo diventi, e qui giustificare eventualmente il prezzo, e se continui update allunghino il tempo in cui il gioco rimane interessante.

D4N!3L3
08-08-2016, 14:40
Bisogna vedere quanto tempo ci vuole prima che lo diventi, e qui giustificare eventualmente il prezzo, e se continui update allunghino il tempo in cui il gioco rimane interessante.

Vero, sono davvero curioso di vedere l'impatto di questo titolo.

alexbilly
08-08-2016, 14:44
Alla lunga diventa ripetitiva qualsiasi cosa, anche il sesso.

e vabbè ma in quel caso almeno c'è il multiplayer.

GoFoxes
08-08-2016, 14:52
Vero, sono davvero curioso di vedere l'impatto di questo titolo.

Io mi son visto comunque un po' di streaming, e il gameplay alla fine è quello di un gioco alla "Elite: Dangeorus", ma non mmo e arcade (combattimento spaziale, pirati, mining, commercio), con in più tutta la fase di esplorazione e sopravvivenza sui pianeti, necessaria al crafting con centinaia di upgrade, e, cosa non di poco conto, il fatto che ci siano civilità, di cui imparare la lingua, per ricevere missioni di vario tipo.

Poi tutta la faccenda legata all'Atlas, alle sentinelle e al centro della galassia.

Se ci aggiungono anche la possibilità di creare basi e pilotare grandi navi, come dice nella news dell'update, diciamo che siamo diverse spanne avanti a tutti gli altri giochi del genere.

Direi che di carne al fuoco ce n'è perché stanchi dopo centinaia di ore, non dopo una manciata. La ripetitività è soggettiva, in Mario salti e basta dall'inizio alla fine.

GoFoxes
08-08-2016, 14:53
e vabbè ma in quel caso almeno c'è il multiplayer.

Con tutto poi, PvP, PvE e co-op.

Darrosquall
08-08-2016, 15:19
Si i dev hanno sempre detto possibile ma improbabile, quindi se ti stai facendo l'idea che la tua esperienza di gioco sarà priva di multiplayer allora ti stai facendo l'idea giusta, sempre da quello che ho capito io almeno (perchè anche se incontrassi player umani magari non li noteresti o non potresti interagirci come un vero gioco multiplayer).

Perfetto. Quindi mi confermate, sostanzialmente, che è stato fumoso nel discorso,e vista l'impossibilità di sapere se davanti hai una persona o un bot (anche se, un domani ci si potrà organizzarsi e vedersi a tale pianeta probabilmente), una persona maliziosa potrebbe benissimo sostenere che non esiste nessun tipo di interazione POSSIBILE.

GoFoxes
08-08-2016, 15:22
Perfetto. Quindi mi confermate, sostanzialmente, che è stato fumoso nel discorso,e vista l'impossibilità di sapere se davanti hai una persona o un bot (anche se, un domani ci si potrà organizzarsi e vedersi a tale pianeta probabilmente), una persona maliziosa potrebbe benissimo sostenere che non esiste nessun tipo di interazione POSSIBILE.

Fumoso non lo è stato nessuno di HG, son tre anni che Murray dice che due si possono incontrare, ma è virtualmente impossibile e anche se succedesse il gioco non fa differenze tra giocatori e NPC.

Sono i giornalai videoludici e i soliti sapientoni della rete che han montato tutto il casino.

Darrosquall
08-08-2016, 15:29
Fumoso non lo è stato nessuno di HG, son tre anni che Murray dice che due si possono incontrare, ma è virtualmente impossibile e anche se succedesse il gioco non fa differenze tra giocatori e NPC.

Sono i giornalai videoludici e i soliti sapientoni della rete che han montato tutto il casino.

prima o poi il gioco si finirà, molti lo finiranno anzi, e ci si vedrà al "centro della galassia", con tutto ciò che ne comporta. Quindi aivoglia a possibilità di incontrarsi, se ce ne fosse la possibilità. Sul non sapere dentro il gioco se chi hai davanti è un npc o un giocatore umano, è facilmente risolvibile stando su teamspeak ad esempio :asd:

Quello che voglio capire è se è integrato nel gioco, se è possibile, o se è come è vero, mi sembra più probabile, il multiplayer fondamentalmente nel gioco non c'è se non il server che tiene conto dei nomi dati ai pianeti.

GoFoxes
08-08-2016, 15:47
prima o poi il gioco si finirà, molti lo finiranno anzi, e ci si vedrà al "centro della galassia", con tutto ciò che ne comporta. Quindi aivoglia a possibilità di incontrarsi, se ce ne fosse la possibilità. Sul non sapere dentro il gioco se chi hai davanti è un npc o un giocatore umano, è facilmente risolvibile stando su teamspeak ad esempio :asd:

Quello che voglio capire è se è integrato nel gioco, se è possibile, o se è come è vero, mi sembra più probabile, il multiplayer fondamentalmente nel gioco non c'è se non il server che tiene conto dei nomi dati ai pianeti.

Non è un mmo.
Se si incontrano 50 giocatori nello stesso punto, il server ne gestisce solo una manciata (direi 4), quindi tu vedi solo quei 4 casuali che sceglie il server.
Se modifichi il terreno sotto a un giocatore, quello non cade e non vede la modifica.

E' un gioco single player, a cui hanno previsto la gestione di pochi giocatori in multi, perchè (secondo me) in futuro potrebbero metterci una co-op a 2-4 giocatori.

The_Silver
08-08-2016, 15:50
Ricordo a tutti questo utilissimo sito linkato tempo fa dal buon GoFoxes che raccoglie in maniera organizzata e sintetica tutte le informazioni confermate fin'ora riguardo questo gioco. :)

https://repo.nmsdb.info/info

Darrosquall
08-08-2016, 15:53
Non è un mmo.
Se si incontrano 50 giocatori nello stesso punto, il server ne gestisce solo una manciata (direi 4), quindi tu vedi solo quei 4 casuali che sceglie il server.
Se modifichi il terreno sotto a un giocatore, quello non cade e non vede la modifica.

E' un gioco single player, a cui hanno previsto la gestione di pochi giocatori in multi, perchè (secondo me) in futuro potrebbero metterci una co-op a 2-4 giocatori.

mah, io sono dubbioso, secondo me è un gioco single player e basta, però non lo potevano dire apertamente salvo fare cattivo marketing. Anche perché imbastire un netcode inutilmente non ha senso, un netcode che non sarà mai usato...Mah.

GoFoxes
08-08-2016, 16:03
mah, io sono dubbioso, secondo me è un gioco single player e basta, però non lo potevano dire apertamente salvo fare cattivo marketing. Anche perché imbastire un netcode inutilmente non ha senso, un netcode che non sarà mai usato...Mah.

Ah io mi attengo a quello che ha detto Murray in una intervista piuttosto vecchia.

GOG lo dà single player, però la comunicazione col server c'è e deve essere continua, perché deve costantemente controllare se qualcosa è già stata scoperta e rinominata.

Da lì a metterci un banale netcode alla Doom 1 in cui fino a 4 giocatori possono incontrarsi e interagire, non la vedo bigia.

GoFoxes
08-08-2016, 19:12
Sean Murray su Twitter

To be super clear - No Man's Sky is not a multiplayer game. Please don't go in looking for that experience.

The chances of two players ever crossing paths in a universe this large is pretty much zero.

We do have some online features and easter eggs so people can know they are playing in the same universe. It's about cool "moments"

Darrosquall
08-08-2016, 19:37
Dai, stavolta ha chiarito, però non è che è improbabile incontrare qualcuno, è letteralmente impossibile e non previsto dal gioco :asd:

Poco male perché alla fine mi interessa il giusto, ho già eventualmente altri titoli per quello, fatto sta che sull'argomento sono stati parecchio paraculi.

GoFoxes
08-08-2016, 21:01
Oh, son le stesse cose che dice da tre anni. Se invece che leggere incompetenti, si ascoltassero i diretti interessati, il mondo sarebbe un luogo migliore 😁

stefano76
08-08-2016, 21:13
Ho visto (a tratti) lo streaming ufficiale di un'ora. Pare tanta roba, sempre più fiducioso personalmente, è il gioco che aspetto da anni. L'unica cosa che non mi è ancora chiara è se la versione PC sarà tecnicamente differente, non mi pare di aver letto niente a riguardo.

Psycho91-1
08-08-2016, 21:19
Oh, son le stesse cose che dice da tre anni. Se invece che leggere incompetenti, si ascoltassero i diretti interessati, il mondo sarebbe un luogo migliore ��

Esattamente.
Anzi a essere del tutto onesti, personalmente, a differenza di altre volte, stavolta anche sulla "stampa" specializzata italiana (almeno quella "di punta") ho letto spesso tali dichiarazioni ben riportate, anche da parte dei redattori direttamente. Quindi è proprio voler leggere quello che si vuole leggere, e non quello che è stato scritto/detto.

Lo so che poi passo per l'altro PR di Hello Games, ma non ce la faccio a vedere come si sia creata sin dal giorno del reveal, senza motivo, la schiera di arrampicatori sugli specchi seriali che cercano appigli in ogni cosa.
Ok che c'è anche tanto hype che può essere esagerato e disatteso, ma qui si sta esagerando rispetto ad altri casi, e non si può giustificare del tutto con "gli hater sono figli dell'hype esagerato" (perché non è che se c'è uno che elogia troppo un gioco allora si deve per forza schierarsi per sputtanarlo e esultare se è un flop...)

Ma a questo punto mi chiederei fossi tra quei soliti personaggi cui si chiede la vena e devono per forza schierarsi contro qualcosa: sono state le informazioni ambigue tanto declamate o invece è proprio la gente che non ci ha capito niente?
Sinceramente tra gente che lo paragona a un Minecraft spaziale, e chi dice che è stato acclamato come gioco della vita e cavolate del genere, non posso dare addosso a Murray e quasi nemmeno ai giornalisti più seri...

Danielao
08-08-2016, 22:00
Ho visto (a tratti) lo streaming ufficiale di un'ora. Pare tanta roba, sempre più fiducioso personalmente, è il gioco che aspetto da anni. L'unica cosa che non mi è ancora chiara è se la versione PC sarà tecnicamente differente, non mi pare di aver letto niente a riguardo.

Io non trovo chiaro come su un pianeta a -89° si trovi una vegetazione "simile" alla nostra. Va bene licenze fantastiche, ma qui..

GoFoxes
08-08-2016, 22:08
Manco c'è la nostra stessa tavola periodica, e la nostra stessa fisica, capirai che problema piante a -89 gradi.

Goofy Goober
09-08-2016, 07:16
Io non trovo chiaro come su un pianeta a -89° si trovi una vegetazione "simile" alla nostra. Va bene licenze fantastiche, ma qui..

Non mi pare abbiano mai detto che questo gioco voglia esser nemmeno all'1% realistico...

A partire dall'estrema (ed irrealistica) vicinanza dei pianeti.

GoFoxes
09-08-2016, 08:41
Articolo di Murray sul blog ufficiale
http://www.no-mans-sky.com/2016/08/what-do-you-do-in-no-mans-sky/

Darrosquall
09-08-2016, 08:49
Oh, son le stesse cose che dice da tre anni. Se invece che leggere incompetenti, si ascoltassero i diretti interessati, il mondo sarebbe un luogo migliore ��

No. E' proprio diverso dire che A) Non c'è nessun multiplayer(oggi). B) Le possibilità di incontrare un giocatore sono molto poche (ieri).

Non è lo stesso campo da gioco, perché togli alla radice la possibilità che ciò avvenga, impoverendo l'esperienza. Ma è inevitabile, è già un gioco titanico per un team di 15 persone, solo Egosoft ha fatto altrettanto in passato. Ma non diciamo che lo hanno sempre detto perchè semplicemente non è vero.

alexbilly
09-08-2016, 09:03
Purtroppo questi sono gli effetti di quando uno vuole fare il misterioso. La gente vede un video di esplorazione spaziale, stazioni orbitanti, portali, scontri tra navicelle, caxxi e mazzi, e pensare al multiplayer viene inevitabile... se a questo aggiungiamo le frasi criptiche rilasciate, come a fare intendere che il multiplayer c'è ma solo che è raro incontrarsi per farlo, non ha fatto altro che far spippeggiare la gente nel pensare a cosa si potesse fare una volta incontrati... hanno un po cavalcato l'hype su, so' ragaaaaaaazzi :D

Necroticism
09-08-2016, 09:09
No. E' proprio diverso dire che A) Non c'è nessun multiplayer(oggi). B) Le possibilità di incontrare un giocatore sono molto poche (ieri).

Non è lo stesso campo da gioco, perché togli alla radice la possibilità che ciò avvenga, impoverendo l'esperienza. Ma è inevitabile, è già un gioco titanico per un team di 15 persone, solo Egosoft ha fatto altrettanto in passato. Ma non diciamo che lo hanno sempre detto perchè semplicemente non è vero.

Uh, no. "Pretty much zero" non vuol dire zero, vuole dire "praticamente zero" perchè le possibilità di incontri casuali sono bassissime (come hanno sempre detto). Certo, se due giocatori si mettessero d'accordo in qualche maniera potrebbero trovarsi, ma senza interagire tra di loro. E anche questo è stato detto fin dall'inizio (cazzarola, l'avevo postato io pagine e pagine fa). A me sembra che certa gente preferisca sbattere la testa contro il muro piuttosto che rassegnarsi all'idea che sia un gioco single player. Persino su Steam è venduto come single player ma no, sono i programmatori che "fanno i misteriosi" :asd:

GoFoxes
09-08-2016, 09:12

Veramente ha sempre detto "le possibilità di incontrarsi sono praticamente nulle, non è un gioco pvp", sempre.

Poi, per quanto mi riguarda, gioco Elite in solo mode, sono piàù che felice che NMS sia un'esperienza single player. Trovo il multi qualcosa di fastidioso, per me i videogiochi sono un'esperienza intima e personale, con le persone preferisco fare altro.

Comunque sempre Murray sul blog ufficiale:

Here is what No Man’s Sky definitely is:
Exploring a universe of pretty procedurally generated worlds, with beautiful creatures
Trading with NPCs
Combat against robots/mechs and cool space battles
Survival/crafting in a universe sized sandbox
An awesome procedural soundtrack from my genuine favourite band (check the NMS album out here)
For one small moment, you might feel like you’ve stepped into a sci-fi book cover

That means this maybe isn’t the game you *imagined* from those trailers. If you hoped for things like pvp multiplayer or city building, piloting freighters, or building civilisations… that isn’t what NMS is. Over time it might become some of those things through updates.

For instance, freighters and building bases *are* coming! Read about updates coming here.

At launch though, it’s an infinite procedural sci-fi-space-survival-sandbox unlike anything you have ever played before. If you decide to play it, you’ll see just how closely it plays to those trailers, and to our original vision. It’s a weird game, it’s a niche game and it’s a very very chill game.

Darrosquall
09-08-2016, 09:16
Quindi voi credete che hanno imbastito un network e relativo netcode per lasciare lo 0,00001 per cento di speranze di incontrare qualcuno, e quando lo fai non puoi nemmeno interagire o fare le cose insieme.

E continuate a cavalcare questa cosa...Semplicemente il gioco è single player ma non lo può dire, lo sta dicendo adesso con maggiore chiarezza(sempre un po' paraculo perché lascia la porta aperta) giusto perché il gioco esce oggi su console e fra 3 giorni su PC.

E' un gioco single player e non c'è NESSUNA POSSIBILITA' di incontrare nessuno, non è proprio previsto. Questo è il nodo del discorso.

Goofy Goober
09-08-2016, 09:18
Dire "è praticamente impossibile incontrarsi" è un conto.
Dire "il multiplayer non esiste" è un altro.

Qua cmq ha detto che "NMS non è un gioco multiplayer". Che mi pare giusta come cosa, combinata alla prima affermazione sull'incontrarsi, beh, direi che sta solo ribadendo cose già sapute.

Mi sa che molti lo hanno inteso come un "in NMS non esiste il multiplayer", che poi è abbastanza vero anche questo, e quindi si sono infervorati per niente.

GoFoxes
09-08-2016, 09:22
Quindi voi credete che hanno imbastito un network e relativo netcode per lasciare lo 0,00001 per cento di speranze di incontrare qualcuno, e quando lo fai non puoi nemmeno interagire o fare le cose insieme.

E continuate a cavalcare questa cosa...Semplicemente il gioco è single player ma non lo può dire, lo sta dicendo adesso con maggiore chiarezza(sempre un po' paraculo perché lascia la porta aperta) giusto perché il gioco esce oggi su console e fra 3 giorni su PC.

E' un gioco single player e non c'è NESSUNA POSSIBILITA' di incontrare nessuno, non è proprio previsto. Questo è il nodo del discorso.

Mammagari, sarebbe il mio sogno.

Purtroppo, han sempre detto che se due si cercano potrebbero incontrarsi, magari ci mettono 20 anni, ma potrebbero. Quindi il netcode, purtroppo c'è.

E guarda che non ci vuole mica tanto a mettere un netcode per gestire 2-4 giocatori, Minecraft o altri giochi a "cubi" ce l'avevano sin da subito e magari erano sviluppati da una persona. Ci sono librerie open source già pronte che fan tutto e lo fanno bene. Non essendo un mmo mica ci vuole chissa quale netcode, non è Dual Universe per fortuna (altro gioco che seguivo molto, appena saputo che è un mmo m'è sceso tutto).

Darrosquall
09-08-2016, 09:23
Mi sa che molti lo hanno inteso come un "in NMS non esiste il multiplayer", che poi è abbastanza vero anche questo, e quindi si sono infervorati per niente.

Ed è così. Se per multiplayer non intendi che hanno un server che tiene conto dei nomi dati ai pianeti. Solo che non potevano dire una cosa del genere e sono stati volutamente fumosi per far capire che sì, difficile ma si poteva.

Invece non si può.

@Gofoxes: il gioco uscirà a brevissimo, quindi lo scopriremo presto. Se per una settimana non si incontrerà nessuno, direi che avremo la prova che ha detto panzanate :asd:

Goofy Goober
09-08-2016, 09:26
Ed è così. Se per multiplayer non intendi che hanno un server che tiene conto dei nomi dati ai pianeti. Solo che non potevano dire una cosa del genere e sono stati volutamente fumosi per far capire che sì, difficile ma si poteva.

Invece non si può.

se esiste anche lo 0.1% di possibilità di incontrare un altro player, a prescindere dal tipo di interazione permessa dal gioco, allora un qualcosa di multiplayer si può dire lo abbia.

per dire che il multi non esiste non dovrebbe esserci nessuna possibilità in nessun caso in nessun momento, e per ora mi pare che non abbiano detto nulla di questo tipo :D

alexbilly
09-08-2016, 09:37
se esiste anche lo 0.1% di possibilità di incontrare un altro player, a prescindere dal tipo di interazione permessa dal gioco, allora un qualcosa di multiplayer si può dire lo abbia.

per dire che il multi non esiste non dovrebbe esserci nessuna possibilità in nessun caso in nessun momento, e per ora mi pare che non abbiano detto nulla di questo tipo :D

eh ma se è come hanno lasciato intendere, cioè che un giocatore non vede le modifiche fatte dall'altro, coi risultati del tipo che se io distruggo una montagna e ci passo in mezzo e il mio compagno di esplorazione vede che ci passo attraverso, beh allora è meglio non incontrarsi davvero :asd:

Darrosquall
09-08-2016, 09:42

visto che quando lasci il pianeta lo stesso di rigenera, non c'è proprio nessuna possibilità, non è stato costruito così il gioco. Neanche quello 0,0001 per cento. Hanno detto che ci saranno le lapidi come in terraria ad esempio, ma non sarai mai nella stessa istanza con un'altra persona.

Hanno detto una cazzata per tenere a bada quelli del marketing.

GoFoxes
09-08-2016, 09:45
@Gofoxes: il gioco uscirà a brevissimo, quindi lo scopriremo presto. Se per una settimana non si incontrerà nessuno, direi che avremo la prova che ha detto panzanate :asd:

Perché credi che se c'è il netcode, ci mette una settimana la gente a incontrarsi?

Fai così, tu e un tuo amico partite uno da mercurio e uno da plutone, vi dovete trovare su Marte. Non avete mappe del pianeta, non l'avete mai visto, potete solo andare ad occhio. Quanto pensi ci voglia perché vi incontriate? Io punto sul "non vi troverete mai".

Il gioco poi non ha nessun tipo di "radar", alla Elite, e non fa differenze tra giocatori e NPC, quindi anche foste a 2km di distanza, dovreste andare ad occhio. Totalmente improbabile.

Il tizio che è arrivato al centro della galassia in pochissimo tempo, ha sfruttato un bug che è stato corretto nella 1.03, ma anche convergessero centinaia di persone in un unico sistema (quale sarà il centro della galassia, mica è un puntino), il gioco ne gestisce solo una manciata, quindi la possibilità di incontrarsi è più o meno la stessa.

Il fatto poi che tutti partano in sistemi casuali nel margine esterno di una galassia con miliardi di sistemi significa che due giocatori in sistemi vicini è una possibilità tendente allo zero, figurarsi nello stesso. Son miliardi, lo giocheranno "contemporaneamente" in qualche migliaia.

Il netcode c'è perché "nonsisamai", come ha scritto Murray nel blog, e perché capirai che ci vuole, tanto i server già ci sono per memorizzare le scoperte.

Darrosquall
09-08-2016, 09:52
E dimmi come fai a gestire 2 persone nella stessa istanza, se appena lasci il pianetino lo stesso si resetta alle condizioni preesistenti l'intervento del giocatore...

Guarda che pure se ci si organizzasse, e ci si proverà in tutti i modi, al 99,99 per cento è come dico io e non si può, non ci saranno istanze per più giocatori, anche fossero solo 2.

stefano76
09-08-2016, 09:52
Ma che voi sappiate ci sarà la possibilità di raggiungere pianeti scoperti da altri giocatori? Ci saranno codici o coordinate che permettano di orientarsi nella mappa galattica?

Per esempio in Space Engine ogni pianeta, stella, eccetera ha un suo codice ed è possibile quindi trovare e raggiungere oggetti scoperti da altri.

GoFoxes
09-08-2016, 09:55
visto che quando lasci il pianeta lo stesso di rigenera, non c'è proprio nessuna possibilità, non è stato costruito così il gioco. Neanche quello 0,0001 per cento. Hanno detto che ci saranno le lapidi come in terraria ad esempio, ma non sarai mai nella stessa istanza con un'altra persona.

Hanno detto una cazzata per tenere a bada quelli del marketing.

Qui c'è mooolta confusione.

Partendo dal presupposto che è un gioco single player, ma nessuno vieta a un gioco single player di avere del netcode (che so Demon's Soul) per gestire una manciata di giocatori anche solo per un'eventualità futura, non è che gioco si "rigenera", il gioco si genera continuamente intorno al giocatore, sempre alla stessa maniera. Siccome il giocatore può modificare il terreno di gioco, queste modifiche vengono memorizzate solo localmente, non sui server, perché sarebbero petabyte di informazioni in pochi giorni.

Quindi è probabile che se due si incontrano, uno non veda le modifiche dell'altro, ma si possono vedere, il server la gestisce come cosa.

Ora, quello che penso io è che in futuro possano aggiungere un coop 2-4 giocatori, e il netcode servirebbe a quello. Basta che implementino un sistema che passa le modifiche di un giocatore a tutti gli altri, memorizzandole nei computer, e non sui server, e hanno risolto.

Ma allo stato attuale è un gioco studiato per essere single player, e ringraziamo Dio per questo.

Darrosquall
09-08-2016, 09:57
Qui c'è mooolta confusione.

Partendo dal presupposto che è un gioco single player, ma nessuno vieta a un gioco single player di avere del netcode (che so Demon's Soul) per gestire una manciata di giocatori anche solo per un'eventualità futura, non è che gioco si "rigenera", il gioco si genera continuamente intorno al giocatore, sempre alla stessa maniera. Siccome il giocatore può modificare il terreno di gioco, queste modifiche vengono memorizzate solo localmente, non sui server, perché sarebbero petabyte di informazioni in pochi giorni.

Quindi è probabile che se due si incontrano, uno non veda le modifiche dell'altro.

no, semplicemente i due non possono incontrarsi proprio per questo motivo, non si creerà mai l'istanza che mette insieme due giocatori che vedono un pianeta in modo diverso, non si può fare e non avrebbe senso.

Murray ha detto una puttanata, non vedo perché non lo si può semplicemente ammettere, visto che la cosa è addirittura ininfluente, anzi preferisci giocare in solo...

Er Monnezza
09-08-2016, 10:00
Ma che voi sappiate ci sarà la possibilità di raggiungere pianeti scoperti da altri giocatori? Ci saranno codici o coordinate che permettano di orientarsi nella mappa galattica?

Per esempio in Space Engine ogni pianeta, stella, eccetera ha un suo codice ed è possibile quindi trovare e raggiungere oggetti scoperti da altri.

a proposito di Space Engine, è uscita pochi giorni fa la nuova versione 0.9.8.0 con parecchi miglioramenti rispetto alle versioni precedenti

http://en.spaceengine.org/load/core/spaceengine0980/2-1-0-32

GoFoxes
09-08-2016, 10:02
no, semplicemente i due non possono incontrarsi proprio per questo motivo, non si creerà mai l'istanza che mette insieme due giocatori che vedono un pianeta in modo diverso, non si può fare e non avrebbe senso.

Murray ha detto una puttanata, non vedo perché non lo si può semplicemente ammettere, visto che la cosa è addirittura ininfluente, anzi preferisci giocare in solo...

Speriamo.

Darrosquall
09-08-2016, 10:03
:asd: :asd: ma non ti cambierebbe nulla visto che i giocatori non potrebbero interagire con te, ma giustamente giochi Elite in solo, che è una cosa che secondo me ha un po' ucciso il gioco :fagiano:

GoFoxes
09-08-2016, 10:12
:asd: :asd: ma non ti cambierebbe nulla visto che i giocatori non potrebbero interagire con te, ma giustamente giochi Elite in solo, che è una cosa che secondo me ha un po' ucciso il gioco :fagiano:

Io difficilmente gioco in multiplayer, giusto FIFA, il resto mi annoia a morte.
In Elite gioco in Solo perché non vedo nessun vantaggio nell'interagire con altre persone, e solitamente è più veloce a fare gli inutili passaggi di istanza.

In NMS, potrebbero anche aver gestito la cosa in una maniera più furba, che non mi stupirebbe da Sean Murray (che ritengo sui livelli di Carmack), e "attivare" il server solo quando due giocatori sono a distanza visiva. In quel caso, il server passa le informazioni di posizione e animazione ai due client e può anche gestire un minimo di interazione "PvP". Non vedo manco complesso passare tutte le modifiche al terreno tra i due client a questo punto, ma è una cosa totalmente inutile e per quello credo non sia stata fatta. Poi se i due si allontanano troppo, il server smette di far comunicare i due client. Le info da passare son veramente poche, dato che il modello poligonale sarà procedurale (passano un seed?), poi la posizione, l'ID dell'animazione, e almeno dal punto di vista visivo il client ha tutto quello che serve. Passarsi le modifiche poi è banale, se funziona a chunk sono pochi kb a modifica. Più complessa se permetti ai due di spararsi, ma parliamo sempre di roba che implementava Minecraft alla prima alpha fatta da Notch nel tempo libero.

Basileus88
09-08-2016, 10:12
Ma secondo voi perche il server per pc sara' diverso da quello ps4?

||ElChE||88
09-08-2016, 10:23
In NMS, potrebbero anche aver gestito la cosa in una maniera più furba, che non mi stupirebbe da Sean Murray (che ritengo sui livelli di Carmack), e "attivare" il server solo quando due giocatori sono a distanza visiva. In quel caso, il server passa le informazioni di posizione e animazione ai due client e può anche gestire un minimo di interazione "PvP". Non vedo manco complesso
Immagino tu non abbia mai programmato netcode e comunicazione client-client o client-server in un gioco. Ti do un indizio: è il contrario di quello che lo fai sembrare.

Basileus88
09-08-2016, 10:34
Immagino tu non abbia mai programmato netcode e comunicazione client-client o client-server in un gioco. Ti do un indizio: è il contrario di quello che lo fai sembrare.

Perche' dare indizi quando si puo' benissimo spiegare ?!?!:confused:

GoFoxes
09-08-2016, 10:58

Mai programmato, già odio giocare in multi, figurati se mi metto a programmare per il multi.

Dipende tutto da cosa vuoi ottenere, ma non ci vuole molto al giorno d'oggi ad implementare una comunicazione client-server, il problema più grosso è il sync, ma dubito sia difficoltoso per uno che è stato Technical Lead per diversi anni a Criterion, sviluppando tra gli altri Burnout 3: Takedown che aveva una corposa sezione multiplayer.

GoFoxes
09-08-2016, 11:09
Qui c'è lo streaming (spoiler free) di ieri fatto da Sean Murray e Grant Duncan
https://www.twitch.tv/hellogamesofficial/v/82473234

||ElChE||88
09-08-2016, 11:18
Perche' dare indizi quando si puo' benissimo spiegare ?!?!:confused:
Spiegare cosa? Ciò che ho appena definito parecchio complesso? Il multiplayer non è una stupidaggine che aggiungi ad un gioco in un giorno di lavoro e sicuramente non per una feature di seconda classe.
Dipende tutto da cosa vuoi ottenere, ma non ci vuole molto al giorno d'oggi ad implementare una comunicazione client-server, il problema più grosso è il sync
Per il multiplayer occasionale tra due o tre persone e molto più probabile l'uso di comunicazione client to client. "Non ci vuole molto al giorno d'oggi" lo dici te.
ma dubito sia difficoltoso per uno che è stato Technical Lead per diversi anni a Criterion, sviluppando tra gli altri Burnout 3: Takedown che aveva una corposa sezione multiplayer.
Non è che sia difficoltoso, semplicemente non è il suo lavoro. Il multiplayer lo sviluppa il "network engineer", non il "technical lead".

The_Silver
09-08-2016, 11:28
Io la vedo molto semplice, le dichiarazioni ufficiali ci sono e si può verificare se è stato affermato quello che è stato affermato, la controprova non la si può ancora fare perchè il gioco deve ancora uscire. Perciò al momento o ci si attiene a ciò che gli sviluppatori hanno detto oppure si fanno speculazioni senza fondamento. :) Finchè non si riuscirà a verificare in gioco tali affermazioni non si potrà decretare che hanno detto panzanate, sarebbero sentenze campate in aria, ma si può solo attenersi alle loro dichiarazioni (le quali fin'ora pare siano tutte attendibili, dato che già dalla versione leaked molti si sono sorpresi della bontà di certe cose su cui prima erano dubbiosi). ;)

PS: Sarebbe come decretare che GTA5 su pc è ottimizzato da schifo, prima che sia uscito. La logica lo conferma, Rockstar non ha un brillante passato nell'ottimizzare i suoi open world, e dopo lo schifo di GTA4 figurati se le affermazioni dei PR che dicono che il 5 sarà super ottimizzato benissimo su pc sono minimamente attendibili. Invece guarda un pò, si è rivelato vero e le loro affermazioni attendibili, mentre le speculazioni si sono rivelate appunto parole al vento, su pc GTA5 è ottimizzato anni luce meglio di tutti gli altri open world Rockstar praticamente.

BenArme
09-08-2016, 11:30
Comunque sia, ho visto un primo gameplay...e dopo tutto sto parlare di sto gioco devo dire che è una stronzata pazzesca.
Minecraft è ancora mille volte meglio, ed è uscito 7 anni fa'....tra l'altro pure la grafica di Minecraft è meglio =)...si fa' per scherzare, anche se non troppo...con qualche mod è meglio davvero.
Se volete un bel sandbox nello spazio, Eve non lo batte nessuno.

Basileus88
09-08-2016, 11:31
[QUOTE=||ElChE||88;43926240]Spiegare cosa? Ciò che ho appena definito parecchio complesso? Il multiplayer non è una stupidaggine che aggiungi ad un gioco in un giorno di lavoro e sicuramente non per una feature di seconda classe.

Essendo un sito sull informatica ecc,quando un utente risponde ad un altro per confutarne un post ha il tempo materiale per spiegare....poi anche se complesso se uno sa spiegare un problema anche la propria nonna riuscira' a cogliere la sintesi.

GoFoxes
09-08-2016, 11:32
Io la vedo molto semplice, le dichiarazioni ufficiali ci sono e si può verificare se è stato affermato quello che è stato affermato, la controprova non la si può ancora fare perchè il gioco deve ancora uscire. Perciò al momento o ci si attiene a ciò che gli sviluppatori hanno detto oppure si fanno speculazioni senza fondamento. :) Finchè non si riuscirà a verificare in gioco tali affermazioni non si potrà decretare che hanno detto panzanate, sarebbero sentenze campate in aria, ma si può solo attenersi alle loro dichiarazioni (le quali fin'ora pare siano tutte attendibili, dato che già dalla versione leaked molti si sono sorpresi della bontà di certe cose su cui prima erano dubbiosi). ;)

Appunto.

La cosa triste però è che al giorno d'oggi si cerchi il multiplayer anche dove non ci deve essere, e si affossi un gioco perché non ce l'ha. Come se il multiplayer fosse chissà che cosa. Prendi una qualsiasi lista "the best 100 games of all time", e trovamene uno only multiplayer o che è lì per il multiplayer.

GoFoxes
09-08-2016, 11:33
Comunque sia, ho visto un primo gameplay...e dopo tutto sto parlare di sto gioco devo dire che è una stronzata pazzesca.
Minecraft è ancora mille volte meglio, ed è uscito 7 anni fa'....tra l'altro pure la grafica di Minecraft è meglio =)...si fa' per scherzare, anche se non troppo...con qualche mod è meglio davvero.

Minecraft, Eve e NMS in comune hanno giusto che ci sono pixels a video.

||ElChE||88
09-08-2016, 11:40
Essendo un sito sull informatica ecc,quando un utente risponde ad un altro per confutarne un post ha il tempo materiale per spiegare....poi anche se complesso se uno sa spiegare un problema anche la propria nonna riuscira' a cogliere la sintesi.
Non hai capito: la complessità è tecnica, non concettuale.

Basileus88
09-08-2016, 11:40

Perche?
Non era a pagamento?oltretutto con i pianeti non si poteva interagire..o sbaglio?

BenArme
09-08-2016, 11:44
Minecraft, Eve e NMS in comune hanno giusto che ci sono pixels a video.

Questo No Man's Sky si ispira palesemente a Minecraft, anche nel cercare di ripeterne il successo...cosa che non credo proprio avverrà.
Eve lo citavo per l'ambientazione nello spazio e per il fatto che è un sandbox, anzi Il Sanbox.
Per me, è palesemente Minecraft, solo molto più limitato ed incentrato sull'esplorazione....il punto è che i cubetti di Minecraft sono quelli che gli hanno garantito la sua complessità ed il suo successo...qui non si può fare, per il momento.....ed il procedurale deve limitarsi a creare pianeti, flora e fauna...che detto così sembra una figata...ma con i limiti attuali, sappiamo tutti benissimo che visto uno, visti tutti....da quello che ho visto non c'è contenuto che permetta di tenere il giocatore incollato allo schermo, se non il già visto, prendi la risorsa, crafta l'oggetto...in più qui scopri la specie,etc...non abbastanza, per me.

The_Silver
09-08-2016, 11:44
Comunque sia chiaro, anche io trovo illogico programmare un netcode per poi avere lo 0.001% di probabilità di usarlo (e anche in quel caso usarlo per fare poco o nulla), non sono stupido, così come non mi sorprenderei se si rivelassero panzanate dette per tenere a bada i PR ecc, ormai ne ho viste di tutti i colori. Ma non posso ancora decretare che lo sono, non posso andare a dire alla gente No guarda che non esiste il multiplayer è impossibile, posso solo attenermi ai fatti che abbiamo fin'ora (le loro affermazioni), altrimenti si sarebbe da stupidi sputare sentenze senza prove in mano.

||ElChE||88
09-08-2016, 11:45
Appunto.

La cosa triste però è che al giorno d'oggi si cerchi il multiplayer anche dove non ci deve essere, e si affossi un gioco perché non ce l'ha. Come se il multiplayer fosse chissà che cosa. Prendi una qualsiasi lista "the best 100 games of all time", e trovamene uno only multiplayer o che è lì per il multiplayer.

Perfettamente d'accordo. Immagino questa ossessione col multiplayer sia il motivo per cui sono rimasti sul vago invece di dichiarare "no, non c'è il multiplayer".

Basileus88
09-08-2016, 11:45
Non hai capito: la complessità è tecnica, non concettuale.

?

GoFoxes
09-08-2016, 11:46
Questo No Man's Sky si ispira palesemente a Minecraft, anche nel cercare di ripeterne il successo...cosa che non credo proprio avverrà.
Eve lo citavo per l'ambientazione nello spazio e per il fatto che è un sandbox, anzi Il Sanbox.
Per me, è palesemente Minecraft, solo molto più limitato ed incentrato sull'esplorazione....il punto è che i cubetti di Minecraft sono quelli che gli hanno garantito la sua complessità ed il suo successo...qui non si può fare, per il momento.....ed il procedurale deve limitarsi a creare pianeti, flora e fauna...che detto così sembra una figata...ma con i limiti attuali, sappiamo tutti benissimo che visto uno, visti tutti....da quello che ho visto non c'è contenuto che permetta di tenere il giocatore incollato allo schermo, se non il già visto, prendi la risorsa, crafta l'oggetto...in più qui scopri la specie,etc...non abbastanza, per me.

Mettiti in testa questa cosa: Minecraft e NMS non c'entrano niente l'uno con l'altro (e a me piace Minecraft). Eve poi è un mmo, NMS è un single player, quindi c'entrano come pere e mele.

Un gioco come NMS non è mai stato fatto prima.

Psycho91-1
09-08-2016, 11:52

tu hai palesemente problemi con le categorizzazioni sui videogiochi :D :asd:
non ti offendere. L'altro giorno mi dici che Inside ha una storia e una narrazione precisa, con il suo significato preciso e unico (inteso come "uno solo").
L'ho giocato ed è tutt'altro.

Ora scrivi che NMS è Minecraft incentrato sull'esplorazione.
Insomma senza possibilità di costruire coi cubetti.
Praticamente due cose diverse.

Alla fine della fiera, giochi di questo tipo si sono visti sempre come ripetizione di crafting, raccolta risorse e così via.
Non è comunque Minecraft... Rivedi i tuoi termini di paragone sinceramente :)

BenArme
09-08-2016, 11:55
Mettiti in testa questa cosa: Minecraft e NMS non c'entrano niente l'uno con l'altro (e a me piace Minecraft). Eve poi è un mmo, NMS è un single player, quindi c'entrano come pere e mele.

Un gioco come NMS non è mai stato fatto prima.

Eve è un'altra cosa e siamo d'accordo...come Eve c'è solo Eve del resto.
Tra NMS e Minecraft dimmi a livello di giocabilità effettiva quali sono queste grandi differenze...anzi come dicevo prima NMS è persino molto più limitato, dato che viene a mancare tutto il lato creatività e costruzione.
Rimaniamo sul concreto, non bisogna forse raccogliere risorse? Non bisogna trasformare le risorse nei beni di cui si necessita? (craftare)
Il lato esplorazione sarà un po' più accentuato, ma anche il mondo di Minecraft è bello da esplorare...e forse anche più vario di questo....per il combattimento qui spari con dei laser da una navicella....in Minecraft usi una spada.
Io non ci vedo ste grandi differenze...comprerò degli occhiali nuovi.

GoFoxes
09-08-2016, 11:55
Comunque vi consiglio di guardare lo streaming che ho postato prima, è totalmente spoiler free e Murray spiega alcune cose interessanti.

The_Silver
09-08-2016, 11:56
non ti offendere. L'altro giorno mi dici che Inside ha una storia e una narrazione precisa, con il suo significato preciso e unico (inteso come "uno solo").

Alla fine della fiera, giochi di questo tipo si sono visti sempre come ripetizione di crafting, raccolta risorse e così via.

In effetti... :asd: Forse gli occhiali nuovi non sono da escludere. :p

Basileus88
09-08-2016, 12:03
Comunque vi consiglio di guardare lo streaming che ho postato prima, è totalmente spoiler free e Murray spiega alcune cose interessanti.

Tipo?
Io e l'inglese facciamo a cazzotti:sofico:

BenArme
09-08-2016, 12:05

E te lo ripeto anche, Inside ha una sua storia ben precisa....

GoFoxes
09-08-2016, 12:13
Tipo?
Io e l'inglese facciamo a cazzotti:sofico:

Bè guardalo lo stesso, i 2-3 pianeti che si vedono sono molto belli secondo me, poi si perde in una cava, viene attaccato da pirati, mostra il trading e come farci soldi, l'acquisto di navi con comparazione con l'attuale.

Fa vedere due saves, uno abbastanza presto nel gioco, uno molto avanti su un pianeta freddo e ostile con le sentinelle che attaccano a vista.

Un bel po' di roba, il secondo save lo gioca offline perché la PS4 non è connessa. Si vede anche l'avvio del gioco, il tempo di caricamento iniziale (sul hd della PS4) e tanto altro.

Basileus88
09-08-2016, 12:16
Guardarlo lo guardato ma il parlato non l'ho capito:D

GoFoxes
09-08-2016, 12:23
Guardarlo lo guardato ma il parlato non l'ho capito:D

Tra le altre cose conferma che dal prossimo update ci sarà la possibilità di costruire basi planetarie.

E che se cambi qualcosa, fai un buco nel terreno, distruggi una pietra, raccogli una pianta, quelle modifiche restano per sempre.

Psycho91-1
09-08-2016, 12:29
E te lo ripeto anche, Inside ha una sua storia ben precisa....

essere unica storia, un preciso tema, non significa che la narrazione sia precisa e esplicativa e che il significato sia univoco, uno per tutti. Visto quello che dice (e non aggiungo altro) potrà anche essere unico il significato ma non significa che nell'interpretazione tu sia arrivato alle mie stesse conclusioni.

Stessa cosa Minecraft-NMS. Come dire che se sono sandbox e se si esplora e crafta, allora sono uguali... già che cambino ambientazioni e modo di giocare (perché cambia il modo di giocare), persino le modalità di gioco... :asd:

Ma dire, senza dover polemizzare e sminuire e sputare su un gioco perché l'hype ve l'ha reso antipatico, che non vi interessa e preferite altro, non si può?
Pare sia un obbligo dover fare fazioni ed esultare (e insultare) a seconda della riuscita o meno di un gioco :asd:

BenArme
09-08-2016, 13:23
Mai stato hypato per sto gioco, mi sono visto un gameplay perchè l'ha giocato uno youtuber che ho nelle iscrizioni...poi dato che se ne parlava davvero tanto (pure al telegiornale ne hanno parlato, cosa non si fa quando ci sono in mezzo le grosse case...) ho aggiunto qui un commento e usando la tua formula devo dire che preferisco di gran lunga altro....

fraquar
09-08-2016, 13:59
Ohhh finalmente anche l' ultimo baluardo di Murray ha ammesso che il multiplayer non c'è. GoFoxes ci hai messo 32 pagine per prenderne atto.
Finalmente domani le review.
Mi aspetto un 9 pieno in stile Sony e almeno 1 milione di copie su console.
Su PC credo meno, l' utenza è meno boccalona.

GoFoxes
09-08-2016, 13:59
Mai stato hypato per sto gioco, mi sono visto un gameplay perchè l'ha giocato uno youtuber che ho nelle iscrizioni...poi dato che se ne parlava davvero tanto (pure al telegiornale ne hanno parlato, cosa non si fa quando ci sono in mezzo le grosse case...) ho aggiunto qui un commento e usando la tua formula devo dire che preferisco di gran lunga altro....

grosse case intendi Sony?
Perché il gioco ha un publisher PS4, Sony, e nessun publisher PC.

E' semplicemente arrivato in tv perché nessuno ha mai sviluppato una cosa del genere, e manco c'è mai andato vicino (anche se a breve fioccheranno giochi più o meno simili).

Tu che paragoni NMS a Minecraft o Eve non hai idea di cosa significhi avere un universo con trilioni di pianeti modificabili, grandi come pianeti, credibili come pianeti, con flora e fauna (con cacciatori e prede), diverse condizioni atmosferiche, ciclo giorno e notte in base alla rotazione, diverse civiltà, stazioni spaziali, navi da piccole a capital, vie commerciali, pirati, fazioni, mercato "galattico", centinaia e centinaia di upgrade per armi, tute e navi, una tavola periodioca custom su cui si basa tutto, completamente procedurale e completamente esplorabile in lungo e in largo sia in nave che a piedi.

Hai idea della vastità e delle possibilità che offre un gioco del genere?
E' per questo che si è creato l'hype, mica perché c'hanno spinto dietro. Sony è arrivata anche dopo 2 anni dall'inizio dello sviluppo e il giocop era già stato presentato, e tutti già ne parlavano nel 2013, ma è all'E3 2014 che è stato confermato come gioco PS4.

GoFoxes
09-08-2016, 14:01
Ohhh finalmente anche l' ultimo baluardo di Murray ha ammesso che il multiplayer non c'è. GoFoxes ci hai messo 32 pagine per prenderne atto.
Finalmente domani le review.
Mi aspetto un 9 pieno in stile Sony e almeno 1 milione di copie su console.
Su PC credo meno, l' utenza è meno boccalona.

Veramente io non ho mai scritto che ci fosse il multiplayer, semmai il contrario. Che anche ci fosse la possibilità di incontrarsi, come dice Murray, sarebbe impossibile interagire.
E su PC venderà molto di più.

fraquar
09-08-2016, 14:06
È finito in tv perché qualcuno ha comprato lo spazio. Sicuramente Sony come sempre.

Nessuno ha mai pensato un gioco del genere? Ma sei serio?
Ci sono dozzine di survival con anche più cose da fare e soprattutto approfondite. Qui si fanno 4 cacate in croce e tutte in modo superficiale.

Al massimo puoi dire che è l' unico che porta in modo semplificato le meccaniche di Space Engineer alla massa.
Perché SE semplice non è di certo.

fraquar
09-08-2016, 14:07
Veramente io non ho mai scritto che ci fosse il multiplayer, semmai il contrario. Che anche ci fosse la possibilità di incontrarsi, come dice Murray, sarebbe impossibile interagire.
E su PC venderà molto di più.

Ma non dire cazzate. Sei l' unico dei PR che ancora cercava di far credere che il multy era implementato andando anche contro le parole del tuo guru.

The_Silver
09-08-2016, 14:08
Don't feed the troll.

fraquar
09-08-2016, 14:11
Don't feed the troll.

Concordo però se nessuno fa notare le cacate che scrive qualcuno che non conosce il gioco potrebbe farsi idee sbagliate e se lo prendi su siti di key poi chi te lo rimborsa? Lui?

The_Silver
09-08-2016, 14:19
Concordo però se nessuno fa notare le cacate che scrive qualcuno che non conosce il gioco potrebbe farsi idee sbagliate e se lo prendi su siti di key poi chi te lo rimborsa? Lui?

Tu scrivi qui solo per trollare. Non venire a fare il paladino della verità adesso perchè di cacate ne hai scritte anche tu neanche molto tempo fa senza nemmeno avere alcun fondamento nè notizia a supportarle e perfino facendo l'arrogante strafottente, poi quando le FONTI ti hanno dato torto (pianeti casuali eh?) sei curiosamente scomparso, eppure nessuno ti ha trattato come stai facendo tu con GoFoxes adesso. Quindi abbi la decenza di startene zitto almeno.

Seconda cosa, il buon GoFoxes fin'ora ha sempre ben differenziato le sue OPINIONI dalle FONTI e DICHIARAZIONI UFFICIALI che gentilmente riportava qui. Perciò non si è inventato niente di suo perchè ha semplicemente riportato quello che hanno detto i dev, seemai è chi spara sentenze senza poterlo provare che si inventa le cose.

Perciò ora facci il favore di andartene una volta per tutte, soprattutto se come dici nemmeno ti piace il gioco, e magari pure vergognarti.

PS: Lo so lo so... mezzo secondo fa ho scritto di non fare ciò che ho appena fatto...

GoFoxes
09-08-2016, 14:19
Fraquar diritti in ignore, le cacate le dirai tu, io ho sempre e solo scritto basandomi su quello che hanno detto gli sviluppatori.

Addio.

GoFoxes
09-08-2016, 14:22
Qui se a qualcuno interessa c'è l'AMA che Murray ha fatto ieri su Reddit
https://www.reddit.com/r/IAmA/comments/4wsra2/i_quit_my_job_at_ea_where_i_worked_on_burnout/

Sony has been super cool to work with, but mainly just because they haven't been involved in development, you know? We're still sort of the underdog with Sony, and in the general AAA (for obvious reasons). If NMS is a success, I think that probably will have a real impact in terms of how a lot of people in larger publishers view indie games. People generally think of NMS as a Sony title, but we're still just a self funded indie studio - it's kind of a crazy situation :)

fraquar
09-08-2016, 14:26
Tu scrivi qui solo per trollare. Non venire a fare il paladino della verità adesso perchè di cacate ne hai scritte anche tu neanche molto tempo fa senza nemmeno avere alcun fondamento nè notizia a supportarle e perfino facendo l'arrogante strafottente, poi quando le FONTI ti hanno dato torto (pianeti casuali eh?) sei curiosamente scomparso, eppure nessuno ti ha trattato come stai facendo tu con GoFoxes adesso. Quindi abbi la decenza di startene zitto almeno.

Seconda cosa, il buon GoFoxes fin'ora ha sempre ben differenziato le sue OPINIONI dalle FONTI e DICHIARAZIONI UFFICIALI che gentilmente riportava qui. Perciò non si è inventato niente di suo perchè ha semplicemente riportato quello che hanno detto i dev, seemai è chi spara sentenze senza poterlo provare che si inventa le cose.

Perciò ora facci il favore di andartene una volta per tutte, soprattutto se come dici nemmeno ti piace il gioco, e magari pure vergognarti.

Io ho riportato quanto detto da Murray nelle interviste linkandole.
Tant'è che tante pagine fa ho scritto che il multiplayer non c'era prendendomi del ciarlatano dal PR.
Ora lui ammette che il gioco è solo singleplayer e lui è il buon samaritano?
Ma sei impazzito?
Io riportavo che i pianeti si autogeneravano ogni volta. IO non lui.
E guarda un po', è così.
Ma non perché io sia un genio, anzi il fatto che scriva qui lo rende palese, ma solo perché mi sono guardato le interviste e i dev blog.
Voi invece abboccate alle sue cagate.

Geniale

N.b. A me il gioco piace da matti!!! Ma il gioco vero non quello raccontato da GoFoxes.

djmatrix619
09-08-2016, 14:26
Qui se a qualcuno interessa c'è l'AMA che Murray ha fatto ieri su Reddit
https://www.reddit.com/r/IAmA/comments/4wsra2/i_quit_my_job_at_ea_where_i_worked_on_burnout/

Sony has been super cool to work with, but mainly just because they haven't been involved in development, you know? We're still sort of the underdog with Sony, and in the general AAA (for obvious reasons). If NMS is a success, I think that probably will have a real impact in terms of how a lot of people in larger publishers view indie games. People generally think of NMS as a Sony title, but we're still just a self funded indie studio - it's kind of a crazy situation :)

Successo o non successo, sono da ammirare, imho. :)

giannipinotto
09-08-2016, 14:30
ma il solito rito del "Metacritc non vale niente" non è ancora iniziato? o si aspetta il voto della stampa?

Basileus88
09-08-2016, 14:33
Tra le altre cose conferma che dal prossimo update ci sarà la possibilità di costruire basi planetarie.

E che se cambi qualcosa, fai un buco nel terreno, distruggi una pietra, raccogli una pianta, quelle modifiche restano per sempre.

La parte delle modifiche sui pianeti che fossero persistenti la sapeva ma della creazione di basi apre di parecchio il ventaglio di cose da fare:D

GoFoxes
09-08-2016, 14:40
Successo o non successo, sono da ammirare, imho. :)

Indubbiamente ;)

GoFoxes
09-08-2016, 14:42
La parte delle modifiche sui pianeti che fossero persistenti la sapeva ma della creazione di basi apre di parecchio il ventaglio di cose da fare:D

Nello stream twitch sta su un pianeta freddo, con tempeste, sentinelle che lo attaccano a vista, nei momenti di pausa, incontra predatori, e dice: "sicuramente non è un pianeta dove costruirei una base" :D

Poi si gira verso Duncan e dice una cosa del tipo "La costruzione delle basi arriverà col prossimo update direi"

Psycho91-1
09-08-2016, 14:44
ma il solito rito del "Metacritc non vale niente" non è ancora iniziato? o si aspetta il voto della stampa?

visto i grandi hater, anche solo a leggere qua dentro (e prima che mi si contesti questa parola, se a voi pare normale che ci sia gente che siccome il gioco è troppo hypato, non aspetta altro che un fallimento, non scrive altro che sarà un flop o che devono capire tutti che è una ca*atona di gioco...non so che dire, ma di certo non è un atteggiamento maturo. Farà schifo? E sti cosiddetti!)
da Metacritic, per quanto l'utenza sia sempre più affidabile, non mi aspetto una tendenza, almeno per ora, appena a ridosso dell'uscita, diversa dai 3 e dai 10...

Roba come NBA 2k15 ha 5 di Metacritic user su PC. Fallout 4 e Dragon Age Inquisition 5 e qualcosa (a me non sono piaciuti ma non è certo da stroncare). Mass Effect 3 sempre 5.5... Figuriamoci se fidarsi davvero fiscalmente di utenti in chiara troll mode nel 90% dei casi, specie guarda caso, nei giochi che attirano attenzioni particolari.

Basileus88
09-08-2016, 15:16
Nello stream twitch sta su un pianeta freddo, con tempeste, sentinelle che lo attaccano a vista, nei momenti di pausa, incontra predatori, e dice: "sicuramente non è un pianeta dove costruirei una base" :D

Poi si gira verso Duncan e dice una cosa del tipo "La costruzione delle basi arriverà col prossimo update direi"
Grazie:D

sidewinder
09-08-2016, 15:54

Conoscendo la mentalità umana almeno l'80% saranno a forma di falli... :sofico:

Basileus88
09-08-2016, 15:57
Conoscendo la mentalità umana almeno l'80% saranno a forma di falli... :sofico:
:asd:

djmatrix619
09-08-2016, 15:58
Roba come NBA 2k15 ha 5 di Metacritic user su PC. Fallout 4 e Dragon Age Inquisition 5 e qualcosa (a me non sono piaciuti ma non è certo da stroncare). Mass Effect 3 sempre 5.5... Figuriamoci se fidarsi davvero fiscalmente di utenti in chiara troll mode nel 90% dei casi, specie guarda caso, nei giochi che attirano attenzioni particolari.

Per mia personale esperienza, basta soltanto che una persona non possa permettersi il gioco per trasformarla in SUPER HATER, e buttare tutta la sua frustrazione sul gioco e sugli altri, il che é davvero triste.

guar145
09-08-2016, 16:00
si sa niente di eventuali pre-load su steam magari l'11?
capito che non sono n^12 Gb però cosi almeno so se portarmi avanti...

sidewinder
09-08-2016, 16:04
Sto cercando di capirlo anch'ìo se ci sara il reload...

Sembra che non ci sara visto che saranno sui 4 Gb...

E proprio che devo partire il 13 agosto di sera ( ho la nave a Savona alle 6 del giorno dopo :( ) e fino al 26 non potro godere... :cry:

Psycho91-1
09-08-2016, 16:13
Per mia personale esperienza, basta soltanto che una persona non possa permettersi il gioco per trasformarla in SUPER HATER, e buttare tutta la sua frustrazione sul gioco e sugli altri, il che é davvero triste.

esattamente... tristezza infinita. Poi sarà flop o meno, si è già visto come verrà considerato, basta guardare su Metacritic. Si esasperano solo gli animi, creare fazioni per un videogioco... mamma che tristezza!

GoFoxes
09-08-2016, 16:14
Non si sa ancora quando lo sbloccheranno di preciso, Murray nell'AMA di ieri, alla domanda se uscisse a mezzanotte su PC, ha risposto:

The reality is that we're still here working on it right now. There's no conspiracy, we're just racing to get all the extra options and stuff we want. PS4 comes out tomorrow and we'll just try to pretend it's a normal work day! Best guess right now is 6pm GMT on Friday, but we'll keep you up to date as we get closer.

I'll tell you a funny story about PC. I was here late yesterday, and I had to take a break and do an interview with Playboy (!) - and the guy was like "what are you working on when you go back downstairs?" and I was like "compatibility for ATI opengl drivers", and he said "ummm.... could you make something up. That sounds pretty nerdy". I always knew I wasn't Playboy article material :)

Psycho91-1
09-08-2016, 16:17
si sa niente di eventuali pre-load su steam magari l'11?
capito che non sono n^12 Gb però cosi almeno so se portarmi avanti...

Ho letto su diversi siti che in un Reddit AMA (ask me anything) Murray ha detto che l'orario più accreditato sono le 6PM GMT (orario di Greenwich).

Questo mi lascia presupporre che non ci sarà preload forse, o se ci sarà, bisognerà comunque aspettare venerdì tarda serata e non giovedì alla mezzanotte.

EDIT: GoFoxes mentre scrivevo ha inviato il messaggio :asd:

GoFoxes
09-08-2016, 16:25
Ho letto su diversi siti che in un Reddit AMA (ask me anything) Murray ha detto che l'orario più accreditato sono le 6PM GMT (orario di Greenwich).

Questo mi lascia presupporre che non ci sarà preload forse, o se ci sarà, bisognerà comunque aspettare venerdì tarda serata e non giovedì alla mezzanotte.

EDIT: GoFoxes mentre scrivevo ha inviato il messaggio :asd:

Io sono via tutto il weekend, ma potrei scaricarlo sul portatile, fare un backup Steam così lunedì ci metto 5 minuti a installarlo, e poi provare a lanciarlo e vedere se mi implode il portatile :D

D4N!3L3
09-08-2016, 17:42
Sto cercando di capirlo anch'ìo se ci sara il reload...

Sembra che non ci sara visto che saranno sui 4 Gb...

E proprio che devo partire il 13 agosto di sera ( ho la nave a Savona alle 6 del giorno dopo :( ) e fino al 26 non potro godere... :cry:

Beh ma goditi le ferie intanto scusa, c'è anche chi non se le può fare, ogni tanto fa bene staccare gli occhi dallo schermo.

Comunque sia parlando del gioco ho alcuni dubbi sul costruire le basi, che senso ha se poi probabilmente il pianeta non si vedrà mai più?!
Spero saranno più chiari su questo punto perché ha poco senso impazzire a raccogliere risorse per costruire una base che poi dovrai abbandonare.

Leggendo comunque mi è parso di capire che le modifiche saranno permanenti giusto?

Quindi se riduco un pianeta ad un torsolo e lo chiamo "Pianeta Torsolo" chi passerà di lì lo vedrà in quel modo giusto?

Non ho poi capito se i pianeti sono del tutto distruttibili o se lo sono solo in alcuni punti.

Per finire ho letto che daranno il via ad un nuovo progetto a breve quindi forse il supporto a NMS non sarà come speravo (sono quattro gatti).

D4N!3L3
09-08-2016, 17:43
Non si sa ancora quando lo sbloccheranno di preciso, Murray nell'AMA di ieri, alla domanda se uscisse a mezzanotte su PC, ha risposto:

The reality is that we're still here working on it right now. There's no conspiracy, we're just racing to get all the extra options and stuff we want. PS4 comes out tomorrow and we'll just try to pretend it's a normal work day! Best guess right now is 6pm GMT on Friday, but we'll keep you up to date as we get closer.

I'll tell you a funny story about PC. I was here late yesterday, and I had to take a break and do an interview with Playboy (!) - and the guy was like "what are you working on when you go back downstairs?" and I was like "compatibility for ATI opengl drivers", and he said "ummm.... could you make something up. That sounds pretty nerdy". I always knew I wasn't Playboy article material :)

Avevo già letto questa cosa, non si sa però quali siano le caratteristiche aggiuntive su PC?!?

Non vedo l'ora di vedere qualcosa sulla suddetta piattaforma.

D4N!3L3
09-08-2016, 17:51
Altra domanda scusate: se muori perdi tutto l'inventario e lo ritrovi poi nel punto in cui sei morto? Oppure no? Se muori nello spazio?

Psycho91-1
09-08-2016, 18:04
Avevo già letto questa cosa, non si sa però quali siano le caratteristiche aggiuntive su PC?!?

Non vedo l'ora di vedere qualcosa sulla suddetta piattaforma.

credo che sia più per ragioni tecniche, ma è una mia ipotesi senza fondamento particolare (per esempio recentemente è stato detto (segreto di pulcinella) che il FoV sarà regolabile, che supporta i 21:9).
E suppongo che il fastidioso popup che si vede a distanza ravvicinata su PS4 sia ovviamente evitato su PC, ad esempio.

wolverine
09-08-2016, 18:09
Su GOG :)

https://s9.postimg.org/izxdrzhen/NMS_preorder.jpg

Psycho91-1
09-08-2016, 18:11
Leggendo comunque mi è parso di capire che le modifiche saranno permanenti giusto?
Quindi se riduco un pianeta ad un torsolo e lo chiamo "Pianeta Torsolo" chi passerà di lì lo vedrà in quel modo giusto?

Si modifiche permanenti, però bella domanda a riguardo, anche se non credo. Solo le tue modifiche dovresti vedere.

Non ho poi capito se i pianeti sono del tutto distruttibili o se lo sono solo in alcuni punti.

Da quanto ho sentito diverso tempo (non poco) c'era la volontà di non dare questa libertà di distruggere completamente un pianeta e/o una civiltà, ma potrei sbagliarmi.

D4N!3L3
09-08-2016, 18:19
Si modifiche permanenti, però bella domanda a riguardo, anche se non credo. Solo le tue modifiche dovresti vedere.

Da quanto ho sentito diverso tempo (non poco) c'era la volontà di non dare questa libertà di distruggere completamente un pianeta e/o una civiltà, ma potrei sbagliarmi.

Ok grazie delle risposte. Io però dovrei continuare a vedere le mie modifiche perché Sean lo dice chiaramente nello streaming, quindi il pianeta dovrebbe essere lo stesso e non rigenerato una volta che sono andato via e tornato.

A proposito di civiltà, non è previsto che si incontrino grosse città o pianeti industrializzati ecc ecc... giusto? Sarebbe troppo complesso.

Le basi poi mi paiono tutte uguali, sempre lo stesso corridoio di ingresso/uscita e qualche stanzetta (tutte molto simili) in cui comprare qualcosa.

Sono poi molto simili alle piccole basi che si trovano sui pianeti, gli interni non sembrano molto vari.

Inoltre sapete se si potranno incontrare flotte aliene che abbiano aspetti radicalmente diversi (un look più organico magari, o chissà che altro...)?

Cavolo, se non dovessi lavorare per vivere mi ci metterei io a fare qualcosa del genere, le basi di matematica le ho tutte.

stefano76
09-08-2016, 18:32
Le basi poi mi paiono tutte uguali, sempre lo stesso corridoio di ingresso/uscita e qualche stanzetta (tutte molto simili) in cui comprare qualcosa.

Sono poi molto simili alle piccole basi che si trovano sui pianeti, gli interni non sembrano molto vari.

Da quel che avevo letto tempo fa, le costruzioni e gli edifici dei pianeti sono tra le (poche) cose del gioco a non essere procedurali. Immagino siano modelli pre costruiti e quindi non ci sarà molta varietà. In questo senso mi aspetto molto dal supporto alle mod...

Psycho91-1
09-08-2016, 18:38
Ok grazie delle risposte. Io però dovrei continuare a vedere le mie modifiche perché Sean lo dice chiaramente nello streaming, quindi il pianeta dovrebbe essere lo stesso e non rigenerato una volta che sono andato via e tornato.

si questo intendevo, non credo che saranno visibili da altri ma sono permanenti e quindi sicuramente ogni giocatore riuscirà a vedere le proprie, perché non si rigenererà niente.

Per il resto, in parte magari un buon supporto post lancio potrebbe aiutare ancora di più. Vedremo

GoFoxes
09-08-2016, 19:14
Non so può scavare sotto a 128m per ora, quindi niente pianeta torsolo. Tutto il resto va scoperto giocando. Più si va verso il centro della galassia più le cose si fanno difficile e strane.

Ziosilvio
09-08-2016, 20:00
Lavori in corso.

Ziosilvio
09-08-2016, 20:22
Ma non dire cazzate. Sei l' unico dei PR che ancora cercava di far credere che il multy era implementato andando anche contro le parole del tuo guru.

PS: Lo so lo so... mezzo secondo fa ho scritto di non fare ciò che ho appena fatto...
Fraquar diritti in ignore, le cacate le dirai tu, io ho sempre e solo scritto basandomi su quello che hanno detto gli sviluppatori.

Addio.
Io ho riportato quanto detto da Murray nelle interviste linkandole.
Tant'è che tante pagine fa ho scritto che il multiplayer non c'era prendendomi del ciarlatano dal PR.
Ora lui ammette che il gioco è solo singleplayer e lui è il buon samaritano?
Ma sei impazzito?
Io riportavo che i pianeti si autogeneravano ogni volta. IO non lui.
E guarda un po', è così.
Ma non perché io sia un genio, anzi il fatto che scriva qui lo rende palese, ma solo perché mi sono guardato le interviste e i dev blog.
Voi invece abboccate alle sue cagate.

Geniale

N.b. A me il gioco piace da matti!!! Ma il gioco vero non quello raccontato da GoFoxes.
Naturalmente sono cinque giorni a testa per flame.

Ziosilvio
10-08-2016, 05:57
Fine dei lavori.

Darrosquall
10-08-2016, 07:27
Sul multiplayer intanto, magari sarà stato un caso, però 2 giocatori sono riusciti ad andare nello stesso pianeta in diretta su twitch e non si sono incontrati:

http://www.kotaku.co.uk/2016/08/09/two-no-mans-sky-players-wound-up-on-the-same-planet-but-couldnt-see-each-other

Anche il tod è diverso come si vede dalle immagini, da questo report emerge che è davvero un gioco only single player, e quasi certamente è la stessa cosa per l'altra panzanata sulle modifiche permanenti ai pianeti fatte dai giocatori...

Goofy Goober
10-08-2016, 07:33
beh ottimo sfatato il "mito" su cui si stava discutendo di più

e soprattutto spiegato in un attimo il motivo per cui su PS4 non è necessario abbonarsi al PS Plus per giocare online a questo gioco....
semplicemente perchè l'online non esiste :asd: :asd: :asd:

stefano76
10-08-2016, 08:02
A me del discorso multiplayer non interessa nulla, ma questa notizia mi puzza un po'. Vorrei vedere delle prove video che questo sia effettivamente accaduto. Stento a credere che dopo un solo giorno e dopo che il gioco è uscito solo in una zona del mondo, due giocatori si siano casualmente trovati sullo stesso pianeta. Diciamo che dovrebbe essere sostanzialmente impossibile, a meno che non ci sia un modo, come dicevo qualche post fa, di cercare e raggiungere i pianeti scoperti dagli altri giocatori. Ma anche in questo caso trovarsi nello stesso momento nello stesso luogo la vedo molto, ma molto dura.

Darrosquall
10-08-2016, 08:06
A me del discorso multiplayer non interessa nulla, ma questa notizia mi puzza un po'. Vorrei vedere delle prove video che questo sia effettivamente accaduto. Stento a credere che dopo un solo giorno e dopo che il gioco è uscito solo in una zona del mondo, due giocatori si siano casualmente trovati sullo stesso pianeta. Diciamo che dovrebbe essere sostanzialmente impossibile, a meno che non ci sia un modo, come dicevo qualche post fa, di cercare e raggiungere i pianeti scoperti dagli altri giocatori. Ma anche in questo caso trovarsi nello stesso momento nello stesso luogo la vedo molto, ma molto dura.

beh erano in diretta twitch, quindi c'era un po' di gente che guardava, ne parlano pure qua https://www.reddit.com/r/NoMansSkyTheGame/comments/4wyb7g/psytokat_and_thesadcactus_tried_to_meet_up_in/

stefano76
10-08-2016, 08:10
E perchè sui loro canali non ci sono le trasmissioni che testimoniano questo incontro? Se davvero è accaduto resto basito che dopo poche ore di gioco un player si sia casualmente imbattuto in un pianeta già scoperto tra i 18 trilioni possibili.

ulukaii
10-08-2016, 08:28
Se per questo ci sono anche dei post in merito sul profilo twitter di Sean (https://twitter.com/NoMansSky/status/763270259080097792).

stefano76
10-08-2016, 08:30
E' sconcertato anche lui. Secondo me hanno sbagliato qualcosa, non sarebbe dovuto accadere in base alle leggi della statistica, così presto poi.

alexbilly
10-08-2016, 08:37
sarà qualche bug sulla scelta della posizione di partenza... boom di refound :asd:

sapete se almeno è in previsione la possibilità di lasciare un qualche segno del proprio passaggio? oltre a dare il nome al pianeta intendo, magari un qualcosa alla armstrong... una bandiera, una impronta... sarebbe carino fare qualcosa del genere e condividerlo, come il nome del pianeta appunto.

Goofy Goober
10-08-2016, 08:48
E' sconcertato anche lui. Secondo me hanno sbagliato qualcosa, non sarebbe dovuto accadere in base alle leggi della statistica, così presto poi.

Mi pare che il caso sia stato riassunto così:

- giocatore A scopre pianeta già scoperto dal giocare B
- giocatore A aggiunge B agli amici, e gli chiede di andare sul suo pianeta
- giocatore B torna sul pianeta che aveva scoperto
- giocatore A lo aspetta su quel pianeta in uno specifico punto
- giocatore B arriva in quel punto e non vede nessuno
- Fine

La cosa più strana semmai è che il giorno del lancio del gioco ci sono già stati giocatori che sono capitati su qualcosa scoperto da altri.

In "trilioni" di pianeti disponibili come start point, evidentemente il generatore casuale ha casualmente generato 2 giocatori in start point molto ma molto vicini tali da far capitare uno dei due quasi subito su un pianeta scoperto da un altro player.

Darrosquall
10-08-2016, 08:48
Quel "shared university" è una feature chiave dell'esperienza e della campagna marketing fatta su no man's sky, ma si capiva che qualcosa non andava quando lui stesso ha messo le mani avanti ieri...

Ora si parla di bug, certo, come no...La verità è una sola, il gioco al day 1 non ha un universo condiviso tra i giocatori, il master server tiene conto solo dei nomi dati ai pianeti, non ad altro...

Goofy Goober
10-08-2016, 08:56
Quel "shared university" è una feature chiave dell'esperienza e della campagna marketing fatta su no man's sky, ma si capiva che qualcosa non andava quando lui stesso ha messo le mani avanti ieri...

Ora si parla di bug, certo, come no...La verità è una sola, il gioco al day 1 non ha un universo condiviso tra i giocatori, il master server tiene conto solo dei nomi dati ai pianeti, non ad altro...

A me viene il dubbio che se la posizione di partenza è troppo casuale si rischia di finire in mezzo a roba già scoperta da altri e magari chi inizia tardi a giocare si ritrova in mezzo a roba già tutta scoperta :asd:

stefano76
10-08-2016, 09:03
La cosa più strana semmai è che il giorno del lancio del gioco ci sono già stati giocatori che sono capitati su qualcosa scoperto da altri.

E' appunto questo che mi pare impossibile. E' stato cannato qualcosa, se i numeri che hanno dichiarato sono veritieri, la possibilità che ciò accadesse era praticamente zero, e dovrebbe esserlo anche sul lunghissimo periodo, figuriamoci nelle primissime ore di gioco.

Darrosquall
10-08-2016, 09:05
E' appunto questo che mi pare impossibile. E' stato cannato qualcosa, se i numeri che hanno dichiarato sono veritieri, la possibilità che ciò accadesse era praticamente zero, e dovrebbe esserlo anche sul lunghissimo periodo, figuriamoci nelle primissime ore di gioco.

ma il problema è che due giocatori hanno avuto la possibilità di incontrarsi, e non che Murray e chi ha curato il marketing ha mentito?

stefano76
10-08-2016, 09:06
ma il problema è che due giocatori hanno avuto la possibilità di incontrarsi, e non che Murray e chi ha curato il marketing ha mentito?

Come ho detto a me del discorso multiplayer non è mai interessato nulla. Lui ha sempre detto che anche in caso di incontro non sarebbe stato possibile comunicare nè riconoscere l'altro giocatore, che io sappia. Per me il vero problema è che due giocatori si siano incontrati perchè sulla base dei numeri ciò non sarebbe dovuto accadere, sicuramente non così presto. Mi preme più questo aspetto perchè manda all'aria tutta la questione dell'universo socnfinato e compagnia bella.

Danielao
10-08-2016, 09:08
Secondo voi tecnicamente cosa cambierà su PC? In termini di grafica, di controller, ecc.?

ulukaii
10-08-2016, 09:09
Beh, il gioco oggi esce in molti altri territori su PS4, quindi si vedrà come evolve la situazione.

Per il fatto che non si siano "visti", qui (http://gamingbolt.com/no-mans-sky-players-meet-cant-see-each-other) provano a dare una spiegazione:
The common explanation is that they weren’t in the same server instance – especially since one wasn’t connected to PSN and faced constant drops. Whether players are more likely to share instances or not through some means is unknown. But keep in mind that this can happen in games like Destiny as well if some one isn’t on your fireteam. Ask anyone who’s tried to get six players together for Court of Oryx.

Also, No Man’s Sky seems to be experiencing quite (https://twitter.com/NoMansSky/status/763090026838298625) the server load.

Secondo voi tecnicamente cosa cambierà su PC? In termini di grafica, di controller, ecc.?
Hanno parlato di FOV regolabile e supporto 21:9, per il resto non so, non ho seguito molto negli ultimi giorni.

D4N!3L3
10-08-2016, 09:21
Da quel che avevo letto tempo fa, le costruzioni e gli edifici dei pianeti sono tra le (poche) cose del gioco a non essere procedurali. Immagino siano modelli pre costruiti e quindi non ci sarà molta varietà. In questo senso mi aspetto molto dal supporto alle mod...

Ah non sapevo del supporto alle mod, quando e dove se n'è parlato?

Non so può scavare sotto a 128m per ora, quindi niente pianeta torsolo. Tutto il resto va scoperto giocando. Più si va verso il centro della galassia più le cose si fanno difficile e strane.

Ok, allora conferma una cosa che avevo o letto o sentito in qualche video.

Capozz
10-08-2016, 09:29
La totale impossibilità di interazione con altri giocatori trovo che sia molto deludente.
Per carità, la scoperta di nuovi pianeti può essere divertente ma ho paura che il gioco, dopo qualche giorno, possa diventare mortalmente noioso.

stefano76
10-08-2016, 09:37
Ah non sapevo del supporto alle mod, quando e dove se n'è parlato?

Avevo letto un'intervista a Sean in cui si parlava del supporto alle mods ma con alcune limitazioni. Se ho capito bene ci sarà la possibilità di intervenire su alcune cose ma con dei paletti che serviranno ad impedire di stravolgere tutto l'universo.

D4N!3L3
10-08-2016, 09:38
La totale impossibilità di interazione con altri giocatori trovo che sia molto deludente.
Per carità, la scoperta di nuovi pianeti può essere divertente ma ho paura che il gioco, dopo qualche giorno, possa diventare mortalmente noioso.

Premesso che a me delle interazioni con gli altri giocatori mi frega meno di zero per questo si aspetta che esplorino i pionieri dello spazio e comunichino i loro diari di bordo, se è una delusione si saprà presto.

D4N!3L3
10-08-2016, 09:46
Avevo letto un'intervista a Sean in cui si parlava del supporto alle mods ma con alcune limitazioni. Se ho capito bene ci sarà la possibilità di intervenire su alcune cose ma con dei paletti che serviranno ad impedire di stravolgere tutto l'universo.

Ho capito quindi per ora è fumoso anche questo aspetto.

Goofy Goober
10-08-2016, 10:03

non penso che chi si rivolge a questo genere di sandbox sia qualcuno che spera di aumentare la longevità/voglia di giocare tramite il multiplayer...

Gello
10-08-2016, 10:13
Non ho mai seguito molto di sto gioco, ma avevo sempre saputo che non si sarebbe mai avuta una vera esperienza multi, che poi era il motivo principale per cui mi interessava relativamente, da dove nasce l'equivoco?

djmatrix619
10-08-2016, 10:17
non penso che chi si rivolge a questo genere di sandbox sia qualcuno che spera di aumentare la longevità/voglia di giocare tramite il multiplayer...

Non sai quanto ti sbagli... non sai quanto. E lo dico a malincuore eh.. perché dico PURTROPPO NON É COSÍ.

Oserei dire che se fosse stato multiplayer, le vendite di No Man's Sky sarebbero state triplicate, believe me.

Goofy Goober
10-08-2016, 10:22
Oserei dire che se fosse stato multiplayer, le vendite di No Man's Sky sarebbero state triplicate, believe me.

Quello ci credo anche io, ma triplicate perchè lo avrebbe comprato anche chi non è interessato al tipo di gioco specifico, ma al fatto che c'è il multiplayer (e c'è tanta gente che fa così).

djmatrix619
10-08-2016, 10:27
Quello ci credo anche io, ma triplicate perchè lo avrebbe comprato anche chi non è interessato al tipo di gioco specifico, ma al fatto che c'è il multiplayer (e c'è tanta gente che fa così).

Assolutamente, intendo proprio questo.
Ecco perché continuo a sostenere che il multiplayer rovina SEMPRE i giochi pensati "anche" per il single player.

Per intenderci..

ROCKET LEAGUE? CS GO?
No Multi, No Party.

SUBTERRAIN? THE LONG DARK?
Ma anche no... please. (per dirne due a caso di giochi che potrebbero benissimo avere il MP (lo hanno chiesto in tanti), ma che spero non avranno mai.)

[K]iT[o]
10-08-2016, 10:35
Chi segue un po' i videogames ha sentito un cattivo odore già 3 anni fa quando lo presentarono, era plausibile la necessità di usare qualche stratagemma per creare una mappa immensa per un ambiente multiplayer, nessun altro gioco (anche con i big money) è riuscito in questa impresa, e qui volevano farlo in pochi anni con pochi sviluppatori.
La realtà è che il multiplayer non esiste, e l'unica interazione dei giocatori è mettere il nome agli animali. Aspetto di vedere un combattimento tra navi spaziali per completare l'idea che mi sono fatto di questo prodotto trainato solo dall'hype.
Sono totalmente deluso, non ho visto una sola meccanica che mi piace, è un infinito zappazappa di pietre e piante per poi spostarsi con una nave che sarebbe orribile anche in un gioco di quindici anni fa, e con una guida ignobile che pure il wing commander del 90 è superiore.

E più di tutto la cosa più grave è che hanno ingannato l'utenza pubblicizzandolo per qualcosa che non è, e non sarà mai.

:doh:

Goofy Goober
10-08-2016, 10:39
iT[o];43928687']Chi segue un po' i videogames ha sentito un cattivo odore già 3 anni fa quando lo presentarono, era plausibile la necessità di usare qualche stratagemma per creare una mappa immensa per un ambiente multiplayer, nessun altro gioco (anche con i big money) è riuscito in questa impresa, e qui volevano farlo in pochi anni con pochi sviluppatori.
La realtà è che il multiplayer non esiste, e l'unica interazione dei giocatori è mettere il nome agli animali. Aspetto di vedere un combattimento tra navi spaziali per completare l'idea che mi sono fatto di questo prodotto trainato solo dall'hype.
Sono totalmente deluso, non ho visto una sola meccanica che mi piace, è un infinito zappazappa di pietre e piante per poi spostarsi con una nave che sarebbe orribile anche in un gioco di quindici anni fa, e con una guida ignobile che pure il wing commander del 90 è superiore.

E più di tutto la cosa più grave è che hanno ingannato l'utenza pubblicizzandolo per qualcosa che non è, e non sarà mai.

:eek:

:cry:

stefano76
10-08-2016, 10:41
iT[o];43928687']

Ovvero?

Essen
10-08-2016, 10:43
Boh, ma io avevo capito da tempo che il multi non c'era.
Sono mesi che se ne parla :D

Endy.

[K]iT[o]
10-08-2016, 10:45

Endy.

Sono due cose opposte le seguenti:
- L'universo è così grande che è improbabile incontrarsi;
- Il gioco è single player e non supporta in nessun modo più giocatori contemporanei;

E' facile da capire.

stefano76
10-08-2016, 10:47

Endy.

Secondo me moltissima gente non riesce proprio ad accettare che uno sci-fi game possa essere pensato e realizzato come esperienza in singolo. L'unico appunto che si può fare a Sean è stato forse quello di non aver escluso totalmente la possibilità di incrociare altri giocatori, ma posso capirlo, perchè nella sua visione del gioco anche una remota possibilità che ciò potesse accadere o anche il solo fatto che da qualche parte nel cosmo ci potessero essere altri giocatori, risultava affascinante.

La cosa davvero pazzesca è vedere tutte queste persone convinte che il gioco avesse anche una parte multi di interazione tra giocatori nonostante ciò fosse stato smentito da sempre.

Gello
10-08-2016, 10:48

Endy.

Evidentemente hanno problemi con la lingua

Essen
10-08-2016, 10:50
iT[o];43928723']Sono due cose opposte le seguenti:
- L'universo è così grande che è improbabile incontrarsi;
- Il gioco è single player e non supporta in nessun modo più giocatori contemporanei;

E' facile da capire.

Io l'avevo capita così:
- L'universo è così grande che è improbabile incontrarsi, e anche nel caso ci si riuscisse NON ESISTEREBBE interazione perché il gioco non la supporta.

Leggendo questa frase io la interpreto così:
- Il gioco è Single Player.

Endy.

Shadow Man
10-08-2016, 10:54
iT[o];43928687']Chi segue un po' i videogames ha sentito un cattivo odore già 3 anni fa quando lo presentarono, era plausibile la necessità di usare qualche stratagemma per creare una mappa immensa per un ambiente multiplayer, nessun altro gioco (anche con i big money) è riuscito in questa impresa, e qui volevano farlo in pochi anni con pochi sviluppatori.

mi ritengo ingannato quando ho comprato un prodotto che non rispecchia quanto dichiarato, al momento i miei soldi rimangono nel mio portafoglio.
mai piaciuti i titoli sci-fi e tanto meno i sandbox(minecraft,terraria..) , ma mi piacciono gli fps e i survival
sto titolo è stato molto pubblicizzato dalle varie testate, per questo ne sono stato incuriosito e ho visto qualche video..
l'idea dell'esplorazione mi incuriosisce moltissimo ma da sola non basta.
trama/storia mi par di aver capito che non ce ne sia,unico scopo arrivare al centro dell'universo, tolta quella devi sostenere il tutto con un gameplay molto solido.
il classico sistema di upgrade per poter continuare ad andare avanti può rivelarsi una lama a doppio taglio se non ben concepito e soprattutto se è basato solo su quello diventa noioso dopo poco tempo,devono funzionare diverse cose per tenermi attaccato al gioco.
multyplayer? ma anche no, però una coop l'avrei vista davvero bene.

el-mejo
10-08-2016, 10:56
Non sai quanto ti sbagli... non sai quanto. E lo dico a malincuore eh.. perché dico PURTROPPO NON É COSÍ.

Vero purtroppo :(

Assolutamente, intendo proprio questo.
Ecco perché continuo a sostenere che il multiplayer rovina SEMPRE i giochi pensati "anche" per il single player.

Per intenderci..

ROCKET LEAGUE? CS GO?
No Multi, No Party.

SUBTERRAIN? THE LONG DARK?
Ma anche no... please. (per dirne due a caso di giochi che potrebbero benissimo avere il MP (lo hanno chiesto in tanti), ma che spero non avranno mai.)

Bhe il fascino di TLD è propio il fatto che riesce a farti sentire solo e vulnerabile, il Mp non ha propio senso in quel caso. L'altro non lo conosco.

Il rammarico di NMS è che per come è strutturato potrebbe gestire anche il multiplayer, seppure in modo non massivo, senza compromettere il single player.

Lato server basterebbe che ogni utente segnali su quale sistema è presente ,senza comunicare in real time le coordinate: se altri sono presenti vengono fatti connettere via connessione P2P, senza impattare ulteriormente sui server di HG.
Ovvio che questo limiterà il numero di giocatori visibili contemporaneamente (12-16 massimi), ma dovrebbe essere possibile inplementarlo, anche come aggiornamento.

Per la comunicazione crei un qualche upgrade in game, e magari un jammer per chi non vuole essere disturbato da sconosciuti ma solo da amici o vuole solo giocare in solitaria e aggiornale l'Atlas: l'immensità della galassia farà il resto. ;)

[K]iT[o]
10-08-2016, 10:57
L'unico appunto che si può fare a Sean è stato FORSE quello di non aver escluso totalmente la possibilità di incrociare altri giocatori

Forse?!?!?! Il discorso non si basa solo sul "non c'è il multi", ho apprezzato tantissimo vari giochi della serie X. Hanno creato hype pubblicizzandolo per quel che non è. Poi che a qualcuno piacerà non ho dubbi, i gusti sono personali.

Per i miei gusti questo gioco è più una punizione (grinding) che un divertimento. Ci sono rimasto davvero male.

Lato server basterebbe che ogni utente segnali su quale sistema è presente ,senza comunicare in real time le coordinate: se altri sono presenti vengono fatti connettere via connessione P2P, senza impattare ulteriormente sui server di HG.

Non penso proprio, il discorso è ben più complesso di così, gli sviluppatori dall'inizio lo sapevano che non sarebbero stati in grado e quindi hanno deciso di andare su un numero fuori di testa di pianeti per nascondere l'impossibilità di giocare insieme ad altre persone. Una geniale disonestà.

stefano76
10-08-2016, 11:01
iT[o];43928770']Forse?!?!?! Il discorso non si basa solo sul "non c'è il multi", ho apprezzato tantissimo vari giochi della serie X. Hanno creato hype pubblicizzandolo per quel che non è. Poi che a qualcuno piacerà non ho dubbi, i gusti sono personali.

Per i miei gusti questo gioco è più una punizione (grinding) che un divertimento. Ci sono rimasto davvero male.

Sean Murray è sempre stato chiaro. Ci sarà una possibilità di incrociare altri giocatori pari allo zero. Questo già sarebbe dovuto bastare a scoraggiare chi cercava il multi. Come se ciò non bastasse, è stato sempre aggiunto che anche in caso (remoto) di incontro ravvicinato con altri giocatori, non ci sarebbe stato modo di comunicare, nè di interagire e persino di riconoscerlo. Quindi in base a tali dichiarazioni perchè uno avrebbe dovuto convincersi che No Man's Sky avrebbe avuto anche una componente multi? Questo gioco è stato pensato per il singolo, non c'è nessuna disonestà in questo.

glabro76
10-08-2016, 11:04
Scusate la domanda poco oppurtuna, ma secondo voi con il mio PC in firma riesco a giocarlo?

[K]iT[o]
10-08-2016, 11:13
Qua ormai s'è creato una sorta di discussione politica, dove si gioca con le parole per far pendere dalla propria la ragione, ci rinuncio :D
Per fortuna almeno su Steam l'indicazione è "single player", quindi con un minimo di attenzione chi va a comprarlo dovrebbe capire di che si tratta.

E' un peccato che in questi ultimi 5 anni, con ED, ora NMS, e vediamo chi altro, i sogni di un bel spacesim si stiano infrangendo contro un muro pieno di spuntoni d'acciaio.

Scusate la domanda poco oppurtuna, ma secondo voi con il mio PC in firma riesco a giocarlo?

Bisogna attendere l'uscita della versione PC per sapere che requisiti reali ha, comunque ad occhio direi proprio di sì in fullhd.

MrBrillio
10-08-2016, 11:20
Per me giochi del genere in singolo annoiano ben presto.. Cioè creare un universo così immenso senza una storia che ti guidi all esplorazione a cosa può servire? Cioè mettiamo conto che anche le meccaniche che compongono NMS sono fatte bene, ma io personalmente dopo aver girato 1000 pianeti e aver potenziato il potenziabile mi troverei di fronte al "che faccio adesso?"
E' un po' come MMOrpg senza la parte multy... Ma nemmeno visto che li almeno ci sono le quest e sarebbe anche fattibile.. Non lo so sinceramente, quei soldi imho non li vale minimamente, lo pagherei una ventina di euro perché tanto farebbe la fine di tutti i survival singoli che dopo qualche ora vengono parcheggiati e ripresi pochissimo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Kaio2
10-08-2016, 11:29
Instant gaming mi ha appena rimborsato il preordine della key perché Hello games e Sony hanno deciso di distribuirlo solo dai loro store digitali. Ma li mortacci! Lo devo prendere a prezzo pieno da steam??
Col cacchio che lo compro a prezzo pieno! :muro: :muro: :muro: :mad:

Hello,

Due to the decision from Hello Games and Sony announcing that No Man's Sky will only be distributed through their own digital stock, we will be unable to get keys for this title.

We are therefore sorry to cancel and refund your preorder. This is an automatic procedure that should already be done, there should be no need to contact the customer support.

We also offered you a 3€ voucher for your next purchase to apologize for the inconvenience.

Necroticism
10-08-2016, 11:34
Cosa mi tocca leggere... :asd: questo gioco fa veramente male al cervello, e il bello è che funziona senza averci giocato.