PDA

View Full Version : [Aspettando] PlayStation 4 - PS4

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

*sasha ITALIA*
21-02-2013, 07:08
http://img705.imageshack.us/img705/5707/42552771.png

http://imagegallery.hwupgrade.it/gallery/891/thumb/th_con1.jpg (http://imagegallery.hwupgrade.it/gallery/891/full/con1.jpg)http://imagegallery.hwupgrade.it/gallery/891/thumb/th_con3.jpg (http://imagegallery.hwupgrade.it/gallery/891/full/con3.jpg)http://imagegallery.hwupgrade.it/gallery/891/thumb/th_con6.jpg (http://imagegallery.hwupgrade.it/gallery/891/full/con6.jpg)

PlayStation 4: specifiche hardware

CPU: x86-64 AMD “Jaguar” con 8 core

GPU: AMD Radeon “next-gen” con performance complessiva di 1,84 TeraFLOPS

Memoria: 8GB RAM GDDR5

Drive Ottico: Blu-ray 6x, DVD 8x

Hard Disk: confermato su tutti i modelli

I/O: USB 3.0, Bluetooth 2.1, Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n, Ethernet

PlayStation 4: caratteristiche software

Nuova dashboard, diametralmente opposta rispetto all’XMediaBar di PS3 e basata su delle slide simili a quelle che compongono l’odierno PlayStation Store

Possibilità di inviare immagini e video di gioco ai propri amici in lista o a quelli dei social network più famosi (utilizzando, in questo caso, il proprio nome reale)

Grazie all’integrazione nativa con Gaikai, tutti i giochi PS4 potranno essere giocati in streaming su PS Vita e si avrà la possibilità di contattare “in remoto” un amico per consentirgli di partecipare a una sessione di gioco prendendo il nostro posto (ad esempio per aiutarci a completare un combattimento con un boss di fine livello particolarmente ostico).

Cloud Gaming: tutti i titoli della propria ludoteca PS1, PS2 e PS3 potranno essere giocati su PS4. I titoli su PSN saranno giocabili sin dagli istanti immediatamente successivi all’acquisto grazie a un servizio di streaming disponibile sin quando non si avrà completato il processo di download

Il PlayStation Store verrà migliorato con un algoritmo digitale che terrà traccia dei nostri “gusti videoludici” e modificherà la pagina principale per proporci i titoli che potrebbero interessarci maggiormente

La console avrà un sistema di stand-by che “congelerà” il gameplay di un titolo senza costringerci a frequenti cicli di caricamento e salvataggio dovuti all’accensione e allo spegnimento

Con PlayStation App si potranno utilizzare gli smarthone e i tablet come schermi supplementari da utilizzare ingame

http://www.youtube.com/feed/UC-2Y8dQb0S6DtpxNgAKoJKA

dopo sistemo!

[?]
21-02-2013, 08:37
Quello è il pad ufficiale??

Verro
21-02-2013, 08:38
Presente!!!! Fino a ieri non ero tanto convinto di prenderla al day one, anzi, lo escludevo quaso al 100%, ma dopo la presentazione di ieri, mi è tornata una scimmia allucinante!!!! :eek: Mi piace tantissimo la possibilità di condividere i video, che scarichi alcune demo in autonomia e, seppur a pagamento, sono molto fiducioso per il nuovo psn. Esistono o si possono trovare gli screen delle varie demo mostrate? che ne so, mettere uno screen per ogni demo non sarebbe male!

NighTGhosT
21-02-2013, 08:40
Eccomi anche qua. ;)

Interessatissimo......sperando che ai teardowns verra' tutto confermato. :D

Sunburp
21-02-2013, 08:42
ETA per ps4?

Pan
21-02-2013, 08:43
la presentazione mi ha scimmiato parecchio, l'ho seguita fino a destiny poi sono crollato..
questa volta sembra l'abbiano carrozzata bene, voi che ne pensate?
sono curioso di vedere l'offerta di MS..

ma sbaglio o a parte killzone (e forse neanche questo) tutto il resto erano banalissimi video?

mi piace la possibilità di fare video e sharare con facilità.. anche se poi le varie nuove funzionalità introdotte non le hanno annunciate..

[?]
21-02-2013, 08:45
la presentazione mi ha scimmiato parecchio, l'ho seguita fino a destiny poi sono crollato..

ma sbaglio o a parte killzone (e forse neanche questo) tutto il resto erano banalissimi video?

mi piace la possibilità di fare video e sharare con facilità.. anche se poi le varie nuove funzionalità introdotte non le hanno annunciate..

Io ero convinto che il pad fosse na cacata come l'altro quindi hype a 0, ora che l'ho visto e ho visto alcuni video l'hype è salito non poco.

Pan
21-02-2013, 08:45
preciso, dove dicevo che secondo me erano video era nel senso che non ho visto (era tardi potrei essermelo glissato io) nessuno con un pad in mano a giocare.. ma sembravano sessioni di gioco precedentemente realizzate ecco.
solo per non fomentare :)

[?]
21-02-2013, 08:47
preciso, dove dicevo che secondo me erano video era nel senso che non ho visto (era tardi potrei essermelo glissato io) nessuno con un pad in mano a giocare.. ma sembravano sessioni di gioco precedentemente realizzate ecco.
solo per non fomentare :)

Bho a me Deep down sembrava in game in alcuni parti, quando per esempio passa nelle grotte.
Ma era talmente tanta roba graficamente che non ci metto il membro sul fuoco.

Malek86
21-02-2013, 08:48
Lo dicevo io che avrebbe avuto un'uscita ottica, alla faccia del Wii U :O

Sembra interessante ma voglio vedere anche cosa offre MS. Probabilmente sarà più incentrata su una funzione di center da salotto.

Pan
21-02-2013, 08:53
;39065650']Io ero convinto che il pad fosse na cacata come l'altro quindi hype a 0, ora che l'ho visto e ho visto alcuni video l'hype è salito non poco.

guarda, io se parliamo di esclusive e di servizi sono più per la concorrenza (MS, ma questione di gusti.. forse anche perche ci ho passato un'intera gen, oltre alla precedente) ma con questa presentazione mi hanno messo dell'idea che abbiano fatto le cose per bene..
ma aspetto, non c'è fretta, vediamo cosa risponde MS e vediamo maggiori dettagli prima di decidere quale prendere al lancio :)

il pad mi piace.. ma non mi trovo molto con quell'impostazione degli stick, preferisco quella del pad microsoft..
per fortuna questa volta non se ne sono usciti con dei bananapad.

tornando alla conferenza in se, mi ha dispiaciuto che abbiano fatto vedere molti video di giochi e poco le funzionalità della consolle stessa.. voi che ne pensate?
era un po presto per snocciolare i dettagli della consolle?

gelox15
21-02-2013, 09:03
Il PAD, fosse quello, mi piace parecchio :D

*sasha ITALIA*
21-02-2013, 09:04
sony ha rilasciato le spec dettagliate

http://www.engadget.com/2013/02/20/sony-details-playstation-4-specs-8-core-amd-jaguar-cpu-8x-bl/

gelox15
21-02-2013, 09:04

Dal quel che leggo mi sembra stata una presentazione solo per "stuzzicare l appetito" del mercato.....

-Mariello-
21-02-2013, 09:05
Comunque il pad è più bombato quindi più ergonomico rispetto a quello ps3, almeno quello...:asd: Peccato solo che l'analogico sia ancora in basso...:muro:

mimmo77
21-02-2013, 09:10
Sarà una consolle che rivoluzionerà ancora una volta il mondo del gaming. Le innovazioni sono tante e la sua stretta connessione all’online apre prospettive nuove, ci sono tante possibilità di fatto inesplorate, la cosa mi fa anche un po’ paura da un lato. Il pad è interessante, sono contento che non abbiano stravolto il vecchio con cui mi sono trovato sempre bene, ben vengano le innovazioni come il touch. I giochi annunciati, come è ovvio, sono fantastici.
Per la forte componente innovativa non la comprerò al day one, ma solo dopo alcuni mesi dopo aver visto come si trova chi l’ha provata a fondo. Si ho paura della forte integrazione con l’online.

wrad3n
21-02-2013, 09:12
sony ha rilasciato le spec dettagliate

http://www.engadget.com/2013/02/20/sony-details-playstation-4-specs-8-core-amd-jaguar-cpu-8x-bl/

A press release reveals that the PS4's PC-like configuration will include an 8-core 64-bit x86 "Jaguar" CPU built by AMD, with a Radeon GPU comprised of 18 "compute units" capable of cranking out 1.84 TFLOPS to process graphics and more. Its Blu-ray drive -- yes, it will still have one of those -- spins at a brisk 6X (8X for DVDs) and as mentioned on stage, it packs 8GB of unified GDDR5 RAM capable of 176GB/sec of bandwidth. 802.11n WiFi, USB 3.0, Bluetooth 2.1, HDMI, optical out and even a legacy analog AV out make up the inputs and outputs, although the potential amounts of storage are still unspecified.

Parlando di console next gen, la bandwidth della memoria di wiiu quant'era 12GB/s?

gelox15
21-02-2013, 09:14
Comunque il pad è più bombato quindi più ergonomico rispetto a quello ps3, almeno quello...:asd: Peccato solo che l'analogico sia ancora in basso...:muro:

Effettivamente,fosse un pò più in alto, sarebbe meglio :)

pando811
21-02-2013, 09:16
non sarebbe meglio unire i due thread ??? :stordita:

articolo interessante su spaziogames

http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/14317/playstation-4.aspx

lucke12
21-02-2013, 09:24
io sono boxaro da sempre ma questa volta sono rimasto colpito da alcune cose presentate da sony! complimenti

riki82
21-02-2013, 09:28
Vista Live tutta la presentazione questa notte.
Credo che la comprerò in preorder.
Ho riguardato il video completo di Killzone in HD (ieri sera scattava da matti) e.... :eek:
Speriamo che tutte le potenzialità Cloud funzionino bene anche qui in italia, vista la bassa qualità delle nostre linee ADSL :)

-Mariello-
21-02-2013, 09:31
L'uscita di ps4 secondo me fomenterà non poco la CW tra Consolari e Pcisti, già si vedono le prime scaramuccie, soprattutto da parte dei PCisti.
Prepariamoci a mesi di grasse risate per chi, come me, frega zero! :asd:

lukesh
21-02-2013, 09:34
la parte che mi ha colpito e che vedo poco sottolineata è che si può iniziare a giocare subito senza aspettare che si carichi l'intero livello da disco, così come la possibilità di giocare in streaming tutti i giochi ps1, 2 e 3, solo che dei costi nn hanno detto nulla

wrad3n
21-02-2013, 09:38
L'impugnatura sembra decisamente migliorata:

http://i.picresize.com/images/2013/02/21/Bfpsw.jpg

oasis90
21-02-2013, 09:54
Hype a mille dopo ieri! Mi è piaciuto molto il meeting, questa console sembra avere le palle..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

bob.malone
21-02-2013, 09:55
se questa volta i giochi mantengono la qualità promessa dai video sta generazione sarà spettacolare ho notato un salto di qualità molto più alto rispetto al passaggio scorso, non solo per la grafica, Watch dog mi ha messo una scimmia clamorosa

mimmo77
21-02-2013, 09:55
in tutto questo non si è capito se dovremo definitivamente dire addio al mercato dell'usato

zavatta_fighter
21-02-2013, 09:58
La scimmia si sta trasformando in KING KONG :D

M3TROPOL1S
21-02-2013, 10:00
in tutto questo non si è capito se dovremo definitivamente dire addio al mercato dell'usato

Ai supporti fisici non credo visto che sarà dotata di lettore BD...
Per l'usato spero si mettano una mano sul cuore (se ne hanno uno ovviamente).

Necroticism
21-02-2013, 10:01

Hanno confermato a EG che non ci saranno blocchi anti-usato: http://www.eurogamer.net/articles/2013-02-21-sony-tells-eurogamer-playstation-4-will-not-block-used-games

Facile immaginare che gli online pass per i giochi multiplayer ci saranno ancora, però...

-Mariello-
21-02-2013, 10:02

Ho un bel dubbio al riguardo. :D

yume the ronin
21-02-2013, 10:07
come ho scritto nell'altro thread mi ritengo soddisfatto e inscimmiatissimo per diversi fattori:

- hardware che sembra avere dentro sta scatoletta
- sistematica ottimizzazione del mondo console
- filmati e screen visti ieri in prospettiva con la figura di merda che han fatto con killzone e ps3 e che quindi, si presuppone, non vogliano ripetere
- filmato del motore di deep down :eek:
- filmato di watch dog chiaramente di gameplay
- balzo in avanti che conseguentemente faranno i game su pc

per il resto è tutta speculazione/attesa/speranze/scaramanzia, ma ad occhio mi sembra che a sto giro sony abbia voluto porre rimedio alle parziali cappelle fatte con ps3

tecnologico
21-02-2013, 10:08
per darenotizie sull hw già abbastanza dettagliate credo che sappiano di avere uno o più particolari superiori alla concorrenza...altrimenti fai na figura demmerda appena gli altri presentano..

Capozz
21-02-2013, 10:10
Boh ragazzi se i giochi avessero una grafica uguale a quella vista ieri sarei contentissimo, però finchè non vedo un qualcosa giocato in real time non mi fido, è fin troppo semplice aggiungere effetti in post-produzione a video registrati, anche se di gameplay.
Cmq, se le specifiche riportate sulla news di hwupgrade sono vere (ho qualche dubbio sulla gpu) è un enorme passo in avanti rispetto alle console attuali.

[?]
21-02-2013, 10:12
L'impugnatura sembra decisamente migliorata:

http://i.picresize.com/images/2013/02/21/Bfpsw.jpg

Son troppo contento per sta cosa, ho cercato invano per 5 anni un pad per ps3 come quello 360 o simile, mai trovato.

yume the ronin
Boh ragazzi se i giochi avessero una grafica uguale a quella vista ieri sarei contentissimo, però finchè non vedo un qualcosa giocato in real time non mi fido, è fin troppo semplice aggiungere effetti in post-produzione a video registrati, anche se di gameplay.
Cmq, se le specifiche riportate sulla news di hwupgrade sono vere (ho qualche dubbio sulla gpu) è un enorme passo in avanti rispetto alle console attuali.

cmq gameplay gia ci sono, watch dog per esempio è sicuramente filmato di gioco

http://youtu.be/1vVa6j-uKEA

paolob79
HW o no finalmente pare abbiano cambiato il pad che per anni mi ha fatto preferire cmq xbox.. il problema sarà sempre comunque quello che oramai sulla concorrente ho diversi amici fissi che mi spiacerà cmq lasciare per ps4..

Super8709
21-02-2013, 10:15
scimmia a 1000!!! :D :D :D
Ma una domandina: qualcuno ha qualche immagine della console? fino ad ora ho visto solo il pad e non riesco a trovare la console!

oasis90
21-02-2013, 10:16
scimmia a 1000!!! :D :D :D
Ma una domandina: qualcuno ha qualche immagine della console? fino ad ora ho visto solo il pad e non riesco a trovare la console!

Verrà mostrata all'E3 :D

lukesh
21-02-2013, 10:18

almeno per killzone si vedeva l'omino quasi nascosto col pad in mano che giocava

Vertex
21-02-2013, 10:20
Devo dire che a me ha impressionato molto il video di Deep Down, sempre ammesso e non concesso che le parti in questione fossero in real time. Su PC non ho mai visto niente di lontanamente paragonabile. Su Killzone SF invece sono anch'io un pò perplesso. La parte iniziale è senza dubbio spettacolare, con un dettaglio poligonale non riscontrabile nei giochi attuali di qualunque piattaforma, mentre la fase di combattimento successiva è molto più ordinaria, sia dal punto di vista grafico che di gameplay. A proposito, ma quanto è brutta la corda nella parte finale del trailer... un pò di tessellazione no eh? :D
Watch Dogs discreto, mi ha colpito più per le animazioni che per la grafica in generale. La giacca del protagonista forse è pò troppo gommosa, cmq di sicuro impatto l'effetto complessivo.

gelox15
21-02-2013, 10:22

Ho un bel dubbio al riguardo. :D

Quoto :asd:
Forse hanno un cuore a forma di portafoglio :asd:

wrad3n
21-02-2013, 10:22
;39066277']Son troppo contento per sta cosa, ho cercato invano per 5 anni un pad per ps3 come quello 360 o simile, mai trovato.

Già il fatto che gli stick siano concavi e non convessi è un deciso cambio di direzione :asd: i grilletti posteriori invece sembrano ancora scivolosi.

Capozz
21-02-2013, 10:25
cmq gameplay gia ci sono, watch dog per esempio è sicuramente filmato di gioco

http://youtu.be/1vVa6j-uKEA

Si watch dog sembra effettivamente "vero", l'avevo detto anche stanotte quando l'hanno mostrato, e si vede perchè ha certamente un'illuminazione e delle texture da paura, però i modelli poligonali non sono nulla di fantascientifico. Cmq ho trovato l'insieme molto gradevole.
Gli altri (imho compreso killzone, almeno in parte) sono filmati in cg o tech demo.

[?]
21-02-2013, 10:33
Già il fatto che gli stick siano concavi e non convessi è un deciso cambio di direzione :asd: i grilletti posteriori invece sembrano ancora scivolosi.

Non mi sembra, sono dritti come quelli 360, in piu' è materiale poroso, secondo me andranno alla grande.
Mi spiace solo per i due analogici in linea, pero' gia' cosi è molto molto meglio.

gelox15
21-02-2013, 10:38
Si watch dog sembra effettivamente "vero", l'avevo detto anche stanotte quando l'hanno mostrato, e si vede perchè ha certamente un'illuminazione e delle texture da paura, però i modelli poligonali non sono nulla di fantascientifico. Cmq ho trovato l'insieme molto gradevole.
Gli altri (imho compreso killzone, almeno in parte) sono filmati in cg o tech demo.

Watch dog è il titolo che forse attendo con più trepidazione :D

Custode
21-02-2013, 10:39
Da PCista convinto e possessore di 360, ho la scimmia a mille anche io.
Deep Down mi ha impressionato, se in game.
Anche Watch Dogs mi ha colpito.
Killzone, non so, io non ho visto questo balzo in avanti così netto. Per carità, carico poligonala della città sembra notevole, ma sui particolari, bò: la già citata corda dell'elicottero fa pena.
Tuttavia è anche vero che per quanto in alta risoluzione possa essere il video, non si ha la definizione necessaria per capire a che livello di dettaglio stanno con effettistica varia: è tutto sfocato.

Comunque, ripeto, notevole in linea generale.
Gaikai, dal mio punto di vista, l'ho scritto in altri thread, è un'incognita:
su PC era disastroso come servizio, nel senso che per avere ottimi risultati nello streaming era necessario avere una connessione con i controbiip. On Live, il suo diretto concorrente, è fallita per questo.
Vedremo come lo hanno implementato su PS4, ma ci sono troppi fattori incogniti: qualità e velocità della connessione, qualità e compressione dello streaming, carico da sostenere per i server, input lag.

M3TROPOL1S
21-02-2013, 10:42
Rimane il fatto che LA VOGLIO...
come vorrò la Xbox quando la presenteranno.

Si sono un bambino di 34 anni fottutamente viziato :D

yume the ronin
21-02-2013, 10:43
Rimane il fatto che LA VOGLIO...
come vorrò la Xbox quando la presenteranno.

Si sono un bambino di 34 anni fottutamente viziato :D
siamo in due, solo che io di anni ne ho 37 :D

mi ha un po stupito vedere come destiny di bungie sarà un gioco cross platform, davo per scontato che fosse uno dei giochi di lancio della nuova xbox

Dr Jackall
21-02-2013, 10:51
Da possessore di xbox da sempre devo dire che questa presentazione mi ha colpito tantissimo...

Non so, quando ad esempio presentarono la ps3 restai molto freddo, invece questa ps4 mi da l'impressione di avere le potenzialità per essere una grandissima console come fu la ps2..

Soprattutto mi hanno colpito le specifiche hardware, non me lo sarei mai immaginato..

E mi fanno ridere quelli che dicono (e ce ne sono molti), "ah ma che delusione! Io mi aspettavo che almeno avessero la gpu 8970! :fagiano:"

Sapendo cosa sono riusciti a combinare con l'hardware vetusto di xbox 360 e ps3 in questi anni, veramente questo sarà un passaggio epocale in termini di grafica e gameplay, se gli sviluppatori sapranno sfruttare l'occasione a dovere.

PS: Volevo aggiungere che non appena ho visto che il processore sarà x86 mi ha fatto piacere, finalmente le console saranno più facilmente paragonabili in termini di potenza.
Non che la cosa sia importante, ma a distanza di anni ancora ricordo con estremo fastidio tutti quelli che non appena uscì ps3 sbraitavano mettendoci la mano sul fuoco "è 3 volte più potente di xbox 360!!!! E' una nuova generazione! 5000 fantaflops!" :doh:

M3TROPOL1S
21-02-2013, 10:52

mi ha un po stupito vedere come destiny di bungie sarà un gioco cross platform, davo per scontato che fosse uno dei giochi di lancio della nuova xbox

Credo che Bungie non faccia più parte del gruppo Microsoft Game Studios...per cui Multipiatta anche per lei!

slump72
21-02-2013, 10:55
http://www.gamesblog.it/post/99445/playstation-4-non-blocchera-lusato#continua

Ecco una buonissima conferma.

Alfa89
21-02-2013, 10:56
Watch Dogs e Deep Down sono quelli che mi hanno colpito di più. In parte anche Infamous
Non ho capito bene, Deep Down sarà un'esclusiva temporale PS4 ?

http://www.abload.de/img/deepdown-16-7fps-290-1iosm.gif

yume the ronin
21-02-2013, 10:59
Watch Dogs e Deep Down sono quelli che mi hanno colpito di più. In parte anche Infamous
Non ho capito bene, Deep Down sarà un'esclusiva temporale PS4 ?

http://www.abload.de/img/deepdown-16-7fps-290-1iosm.gif
non so, deep down mi ha lasciato esterrefatto, ma sinceramente faccio fatica a credere che sia in real time

vedendolo cosi sembra piu un grosso quick time event continuo, anche se il pezzo che parte da quando la soggettiva lancia la torcia all'elfo e questo entra nella caverna mi da l' idea di essere in tempo reale (l'ho gia riguardato tipo 35 volte :D)

sono inscimmiatissimo, ma voglio restare tiepido proprio verso questo tech demo che mi ha lasciato più basito di tutti gli altri

certo che un rpg alla dragon dogma con questa grafica........

dani&l
21-02-2013, 10:59

bugie si era divisa da microsoft per fare il cross platform.

Diciamo che più che grosse novità ci sono solo conferme, conferme che ormai tutti i brand si sposteranno su console (Blizzard ne è l'esempio), conferme che punteranno tutto sul live anche con i servizi , e la parte di social , app, aperture agli indi sviluppatori etc.. va in linea con quanto si è visto su xbox live.

Gaikai rimane per adesso utilizzato per lo streaming su psvita (wii U ), insomma di grosse novità non ci sono.

Come dissi altrove tutti i video non erano in realtime secondo me, ma a logica, la maggior parte dei giochi sono al massimo in beta e non puoi fare una figura da cioccolataio, ma che si abbia una resa grafica simile o comunque ai livelli odierni su pc almeno in partenza lo do per scontato con la carrozzeria che c'è sotto.

Bene, vediamo cosa proporrà all'E3 microzozzo e poi si potrà decidere, speriamo in un prezzo competitivo delle console :D

Il pad lo dovrei provare in mano, alla fine se i servizi si equivalgono (e si pagheranno entrambi a quanto pare) si vada quello che offre di più o meglio da più "libertà"... (ancora oggi dover usare ps3 media server per vedermi alcuni mkv mi fa girare le palle :D ).

Alfa89
21-02-2013, 11:02
non so, deep down mi ha lasciato esterrefatto, ma sinceramente faccio fatica a credere che sia in real time

vedendolo cosi sembra piu un grosso quick time event continuo, anche se il pezzo che parte da quando la soggettiva lancia la torcia all'elfo e questo entra nella caverna mi da l' idea di essere in tempo reale

sono inscimmiatissimo, ma voglio restare tiepido proprio verso questo tech demo che mi ha lasciato più basito di tutti gli altri

Idem, spero che esca anche su pc :D

yume the ronin
21-02-2013, 11:08
The Witcher 3: The Wild Hunt CD Projekt RED
Third entry in epic RPG series to be released on PlayStation 4 as well.

“It’s a real pleasure to cooperate with Sony. Combining CD Projekt RED’s unique artistic vision and tech with the capabilities of PlayStation 4 will make The Witcher 3 a truly next-gen RPG. With Sony's new hardware and our new engine, there are no limits to what we can create in the process of realizing our vision for Geralt's dark fantasy world,” commented Adam Kiciński, CEO of CD Projekt SA.

X360X
21-02-2013, 11:10
Ma Watch Dogs lo fanno uscire sia su PS3 che su PS4?

se ci mettono pure la nuova xbox diventano 6 piattaforme insieme a 360, Wii U e PC :stordita:

comunque pare davvero un titolo di qualità.

Il pad alla fine si, sembra migliorato, peccato per l'analogico ma come avevo detto avrebbero rischiato di fare più fan incavolati per il cambiamento che gente che apprezzava.

zavatta_fighter
21-02-2013, 11:14
Su ShoTo è partito il preorder.... :asd:

pando811
21-02-2013, 11:14
conferme che punteranno tutto sul live anche con i servizi , e la parte di social , app, aperture agli indi sviluppatori etc..

con queste linee adsl italiote ci sara' da ridere :asd:

comunque personalmente contento per il nuovo dualshock,non se ne poteva piu' del solito,ottimamente fiducioso per le specifiche hardware ma i giochi visti a parte UE4,zio Cage e Capcom non è che mi abbiano fatto strappare i capelli (anche perchè non ne ho :asd:) sicuramente portafogli permettendo ci faro' un pensierino :oink:

Personalmente Watch Dogs me lo aspettavo diverso,sembra un Assassins Creed misto a GTA,il personaggio si muove esattamente come Altair :mbe: non che faccia schifo eh :D mi aveva esaltato di piu' nei video precedenti.

yume the ronin
21-02-2013, 11:15
quello che mi piacerebbe avesse la ps4, ma in generale anche xbox "next", è la compatibilità PIENA con mouse e tastera

in parte questa cosa gia esisteva con la ps3, ma il supporto da parte dei developer era ridicolo, in questa next gen sogno si possa usare l'accoppiata mouse e tastiera per tutti i giochi

capisco che in un certo senso sarebbe controproducente per le vendite dei pad, ma la stragrande maggioranza dei giocatori console non si avvicinerebbero neppure ai controller tipici del pc. non di meno però ci sarebbe una porzione di giocatori entusiasta della cosa

[?]
21-02-2013, 11:21
http://www.gamesblog.it/post/99445/playstation-4-non-blocchera-lusato#continua

Ecco una buonissima conferma.

Ottimo, ora la palla MS:

1° Scenario - MS tira fuori una console che da la paga a PS4 e vende un botto anche bloccando l'usato

2° Scenario - MS tira fuori una console di pari valore, non blocca l'usato e se la gioca

3° Scenario - MS tira fuori una console di pari valore, blocca l'usato e assieme a Win8 fa la seconda piu' grande cazzata del secolo andando in malora. :asd:

Cr4sH..!
21-02-2013, 11:21
io al momento ho sia xbox360 che ps3.. quest'ultima comprata ed utilizzata quasi esclusivamente come lettore blu ray, tranne per uncharted.

a livello tecnico sembra promettere bene questa ps4, non resta che attendere la presentazione MS della nuova xbox, che da quanto trapela dai rumors dovrebbe essere un po' meno performante IMHO.

poi ovviamente bisogna vedere come si comporteranno i giochi sulle due console.. ma se fosse vera la cosa della ram ddr3 sul botolo, sarebbe abbastanza castrata (magari non da subito, ma andando avanti nel tempo, avrebbero meno margini di miglioramento rispetto alla concorrenza)

yume the ronin
21-02-2013, 11:25
;39066764']Ottimo, ora la palla MS:

1° Scenario - MS tira fuori una console che da la paga a PS4 e vende un botto anche bloccando l'usato

2° Scenario - MS tira fuori una console di pari valore, non blocca l'usato e se la gioca

3° Scenario - MS tira fuori una console di pari valore, blocca l'usato e assieme a Win8 fa la seconda piu' grande cazzata del secolo andando in malora. :asd:
sarebbe illogico pensare diversamente, scenario 2, mi gioco 5 € virtuali :D

*sasha ITALIA*
21-02-2013, 11:29
Da PCista convinto e possessore di 360, ho la scimmia a mille anche io.
Deep Down mi ha impressionato, se in game.
Anche Watch Dogs mi ha colpito.
Killzone, non so, io non ho visto questo balzo in avanti così netto. Per carità, carico poligonala della città sembra notevole, ma sui particolari, bò: la già citata corda dell'elicottero fa pena.
Tuttavia è anche vero che per quanto in alta risoluzione possa essere il video, non si ha la definizione necessaria per capire a che livello di dettaglio stanno con effettistica varia: è tutto sfocato.

Comunque, ripeto, notevole in linea generale.
Gaikai, dal mio punto di vista, l'ho scritto in altri thread, è un'incognita:
su PC era disastroso come servizio, nel senso che per avere ottimi risultati nello streaming era necessario avere una connessione con i controbiip. On Live, il suo diretto concorrente, è fallita per questo.
Vedremo come lo hanno implementato su PS4, ma ci sono troppi fattori incogniti: qualità e velocità della connessione, qualità e compressione dello streaming, carico da sostenere per i server, input lag.

Se guardi le immagini di Killzone puoi però notare il livello di dettaglio.. imho anche oltre Crysis 3

http://imagegallery.hwupgrade.it/gallery/892/full/gal10.jpg

Alfa89
21-02-2013, 11:31
http://multiplayer.it/notizie/115091-killzone-shadow-fall-guerrilla-games-i-costi-di-sviluppo-non-si-sono-alzati-molto-con-ps4.html

mmm ... il prezzo dei giochi immagino sarà il medesimo di questa generazione

zavatta_fighter
21-02-2013, 11:32
ma è in game sta cosa ?

dani&l
21-02-2013, 11:33
quello che mi piacerebbe avesse la ps4, ma in generale anche xbox "next", è la compatibilità PIENA con mouse e tastera
...

non esisterà più mouse e tastiera, forse forse la tastiera ma il mouse è destinato a sparire con l'avvento del touch.

Hanno dato piena compatibilità ai tablet e smartphone, come xboxsmart glass... li hai tastiera e mouse e schermo tutto in uno :D

Poi ovviamente il mouse come sistema di puntamento nel gioco su console non verrà mai fatto. Gli stessi sviluppatori hanno affermato che i dati alla mano parlano chiaro: il mercato preferisce il pad negli fps.
Che ti devo dire , il mercato fa direzionare gli sviluppatori, poi è imensabile mouse vs pad, il secondo perderebbe sistematicamente.

M3TROPOL1S
21-02-2013, 11:33
;39066764']Ottimo, ora la palla MS:

scenario 1 improbabile
scenario 2 plausibile
scenario 3 mi mette non poca paura soprattutto per la presenza di win8 e la forzatura per l'eventuale compatibilità con l'intero ecosistema di MS (smartphone, tablet etc etc)

*sasha ITALIA*
21-02-2013, 11:35
ma è in game sta cosa ?

yes

yume the ronin
21-02-2013, 11:37
yes
sni.. in game può essere, ma io non ci credo che non sia scriptata

anche vedendo il filmato di gameplay di killzone, questa scena è in sostanza un pezzo di filmato pre renderizzato che si fonde con il gameplay

per carità ben vengano anche queste cose, soprattutto se son fuse bene con le fasi di gameplay, ma che questa sarà la grafica in gioco di killzone... mmmmmh... :stordita:

mimmo77
perfetto: innovazione, potenza, bei giochi e MERCATO DELL'USATO

meglio di così non si poteva chiedere

dani&l
Se guardi le immagini di Killzone puoi però notare il livello di dettaglio.. imho anche oltre Crysis 3.

Credere solamente che l'immagine mostrata sia lo stato reale in game del gioco è quantomeno utopistico... per ragioni fisiche al massimo la qualità grafica dei nuovi giochi sarà simile a quanto c'è ora su pc .... più che altro perchè le caratteristiche hw sono quelle, non c'è magia.
Me lo auguro, ma sono realista :D

Poi con il tempo, come abbiamo potuto vedere con questa generazione e con la passata, il gap tecnico verrà surclassato dall'ottimizzazione software, ma storicamente tutti i giochi usciti su console al lancio sono stati superati graficamente dagli stessi negli anni, e tutte le presentazioni di prodotti sono sempre stati render ritoccati ad hoc... stò ancora aspettando di vedere la grafica di madden come fu presentata alla e3 del 2006 :asd:

*sasha ITALIA*
21-02-2013, 11:45
Credere solamente che l'immagine mostrata sia lo stato reale in game del gioco è quantomeno utopistico... per ragioni fisiche al massimo la qualità grafica dei nuovi giochi sarà simile a quanto c'è ora su pc .... più che altro perchè le caratteristiche hw sono quelle, non c'è magia.

Poi con il tempo, come abbiamo potuto vedere con questa generazione e con la passata, il gap tecnico verrà surclassato dall'ottimizzazione software, ma storicamente tutti i giochi usciti su console al lancio sono stati superati graficamente dagli stessi negli anni, e tutte le presentazioni di prodotti sono sempre stati render ritoccati ad hoc... stò ancora aspettando di vedere la grafica di madden come fu presentata alla e3 del 2006 :asd:

sbagliato, non si può già da ora paragonare con il PC dato che i dev kit sono tra le mani degli sviluppatori da tanto tempo, senza contare che la console presenta caratteristiche HW inedite nei confronti dei PC (CPU/GPU in connessione diretta, 8GB di GDDR5 saldati anchessi sulla mobo);

inoltre non ci vedo nulla di spettacolare, guardati la tech demo dell'Unreal Engine 4, del Fox Engine o di qualunque motore next gen.. il risultato è già questo.

Comunque è normale, pensate che ha 16 volte la quantità di memoria di PS3, senza contare che essendo condivisa teoricamente (senza contare la VRAM necessaria) ha accesso ad una quantità di RAM di sistema ben 32 volte superiore rispetto ad oggi.. e PS3 ci ha donato chicche con Uncharted eh..

*sasha ITALIA*
21-02-2013, 11:49
http://sadpanda.us/images/1424477-SS9VKUM.jpg
http://sadpanda.us/images/1424496-24KF2B7.jpg

Vegita.ssj
21-02-2013, 11:52
.. per ragioni fisiche al massimo la qualità grafica dei nuovi giochi sarà simile a quanto c'è ora su pc .... più che altro perchè le caratteristiche hw sono quelle, non c'è magia.
Me lo auguro, ma sono realista :D

non sono per niente d'accordo....i giochi "attuali" per pc saranno una spanna sotto gli standard settati dalle console next-gen

zavatta_fighter
21-02-2013, 11:53
Posso essere un pò scettico :D

Cmq effettivamente se solo fosse 10 volte superiore alla PS3 teoricamente il risultato ottenibile dovrebbe essere quello postato da Sasha

yume the ronin
21-02-2013, 11:54
http://i.imgur.com/oD96XpCl.jpg (http://imgur.com/oD96XpC)

http://i.imgur.com/grxaW4rl.jpg

prima di vedere un gioco così girare in real time sulla mia tv attraverso le console ne deve passare di tempo fidati

semplicemente non ci voglio credere, è troppo oltre anche gli ultimi giochi visti su pc e questo è impensabile

poi sono prontissimo a ricredermi eh, sarebbe un sogno, ma voglio restare coi piedi per terra :)

p.s.
usa le thumbnails!!! :D

dani&l
21-02-2013, 11:55
non sono per niente d'accordo....i giochi "attuali" per pc saranno una spanna sotto gli standard settati dalle console next-gen

alla partenza ? Boh , non metterei la mano sul fuoco.... vedremo

Questa mi piace, in effetti ora attendiamo che microzozz faccia qualcosa:

http://jumpkickpunch.com/wp-content/uploads/2011/06/BhYHo.gif

:asd:

Jaguar64bit
21-02-2013, 12:10
Sta PS4 fa davvero impressione graficamente , non ci son caxxxi....

con l'ottimizzazione in 2-3 anni si vedranno cose mostruose tecnicamente , poi avendo 8 gb di gddr5 a 176gb/sec di banda , la qualità delle texture e dei filtri sarà da spavento..

Già pregusto qualche bel titolo di auto , con quel tipo di grafica...mmmmmmmmm

che leccornia...:oink:

nasio91
21-02-2013, 12:10
Se l'Hardware adottato è quello che è, dubito che vedremo quella grafica in real time su ps4 e xbox(720 :asd:), sopratutto si parla di un octo core AMD e al momento almeno su PC ci sono processori molto più prestanti (tranne se non hanno utilizzato un architettura miracolosa, ma non credo altrimenti la utilizzerebbero anche su PC per ridurre il distacco da Intel), poi si parla di 8GB di memoria unificata quindi penso che sia condivisa fra sistema e memoria video, per la GPU non ci sono ancora informazioni precise, ma contando che devono ridurre i costi e i consumi non penso che adotteranno un Chip grafico molto prestante. E' vero che saranno ottimizzate a dovere, ma se quando hanno presentato il Luminos Engine Squarenix non ha voluto dichiarare su quale Hw girasse vuole dire che deve essere davvero esoso, e sicuramente sarà posto a limitazioni pesanti per vederlo girare su console, e non credo nemmeno a 60 fps, per watch dogs penso che utilizzerà lo stesso engine di Assassin's Creed 3 e quindi i 60 fps ci stanno tutti. Killzone è vero mi ha impressionato come impatto grafico, ma dire che è al di sopra di Crysis 3 è un po' azzardato, visto che il CryEngine ha luci e fisica dinamica (in minima parte) mentre Kz l'ho visto totalmente statico.

wrad3n
21-02-2013, 12:16
Qui c'è qualcosa sull'hardware:

http://www.edepot.com/playstation4.html

Vash88
21-02-2013, 12:20
siamo tutti stati bruciati da questo una volta http://www.youtube.com/watch?v=dwrp9hndH_U adesso vogliamo aspettare l'E3 per vedere MOOOOOLTO di più. Per essere obiettivi bisogna togliere il meglio (capcom) e il peggio che si è visto nei filmati presentati.

*sasha ITALIA*
21-02-2013, 12:30

fake e vecchio

p.s. già presente su Amazon.it, mi sono fatto lasciare la notifica apena possibile la compro

http://www.amazon.it/gp/product/B00BH4DZXW/ref=amb_link_173558447_3?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=auto-sparkle&pf_rd_r=8EA693D70E4245438E79&pf_rd_t=301&pf_rd_p=378193427&pf_rd_i=playstation%204

-=Krynn=-
21-02-2013, 12:32
Mi sono visto un po' di cose ora in pausa pranzo, i filmati dei giochi sono bellini ma dubito che vedremo subito quella grafica senza che passino prima un paio d'anni di ottimizzazioni. Ma questo è naturale.

Io spero solo che mi permetta di fare da mediacenter completo (compresi gli mkv).

Per il pad... bellino, ma secondo me ancora lontano da quello attuale della X360.

Ora aspetto con ansia la presentazione della console Microsoft per decidere, anche se probabilmente rispetto alla generazione attuale dove ho solo la Xbox le prenderò entrambe

wrad3n
21-02-2013, 12:35
fake e vecchio

I dati hw sembrano aggiornati a quello che hanno confermato anche su engadget:

AMD APU (CPU)

Orbis contains eight Jaguar cores at 1.6 Ghz, arranged as two "clusters"
Each cluster contains 4 cores and a shared 2MB L2 cache
256-bit SIMD operations, 128-bit SIMD ALU
SSE up to SSE4, as well as Advanced Vector Extensions (AVX)
One hardware thread per core
Decodes, executes and retires at up to two intructions/cycle
Out of order execution
Per-core dedicated L1-I and L1-D cache (32Kb each)
Two pipes per core yield 12,8 GFlops performance
102.4 GFlops for system

AMD GPU

GPU is based on AMD's "R10XX" (Southern Islands) architecture
DirectX 11.1+ feature set
Liverpool is an enhanced version of the architecture
18 Compute Units (CUs)
Hardware balanced at 14 CUs
Shared 512 KB of read/write L2 cache
800 Mhz
1.843 Tflops, 922 GigaOps/s
Dual shader engines
18 texture units
8 Render backends

Jaguar64bit
21-02-2013, 12:36

Gli 8gb di gddr5 sono unificati e non separati 4+4 come si vede dalla tabella del link.

wrad3n
21-02-2013, 12:38
Gli 8gb di gddr5 sono unificati e non separati 4+4 come si vede dalla tabella del link.

Si ho visto ma c'è cmq specificato che sono in condivisione video/sistema

Nenco
21-02-2013, 12:38

hanno già annunciato che il bluetooth sara 2.1 e qui invece dicono 4.0

X360X
21-02-2013, 12:40

DEVE essere così visto che quasi tutti i giochi non sfruttano nemmeno lontanamente le potenzialità dei migliori PC e girano bene sul mio di fascia ormai bassa. I PCisti che spendono in hardware infatti aspettano da tempo il salto delle console per averlo anche su PC.

E' da vedere però dove arriveranno, mi pare ovvio che video e immagini di chi vuole venderti qualcosa siano da prendere con le pinze.

NighTGhosT
21-02-2013, 12:41
scenario 1 improbabile
scenario 2 plausibile
scenario 3 mi mette non poca paura soprattutto per la presenza di win8 e la forzatura per l'eventuale compatibilità con l'intero ecosistema di MS (smartphone, tablet etc etc)

La terza dovrebbe metterti piu' paura per la situazione a rischio monopolistica che si verrebbe a creare nell'ambito console e del putiferio che ne scaturirebbe nell'ambito working.

;)

wrad3n
21-02-2013, 12:42
hanno già annunciato che il bluetooth sara 2.1 e qui invece dicono 4.0

Credo stiano aggiornando le specifiche, quel sito è aperto da parecchio tempo e raccoglieva tutti i rumors sull'hardware, fino a poco tempo fa davano come CPU ancora un CELL ma con 24SPE.

pando811
21-02-2013, 12:42
p.s. già presente su Amazon.it, mi sono fatto lasciare la notifica apena possibile la compro

Va che non esce domani :asd:

Jaguar64bit
21-02-2013, 12:44
Peccato che per sapere qualche dettaglio in più sulle capacità dell'hw , bisognerà aspettare l'E3.. , mi sarebbe piaciuto vedere che livello di tassellation + filtri può indicativamente raggiungere la gpu , un full-scene tassellation a 1080p + aa 8x e af 16x a 30/60fps sarebbe un bel traguardo , ma non voglio peccare di ottimismo , anche perchè per ottenere ciò magari ci vorranno anni.

Susanoo78
21-02-2013, 12:45
bello il controller. hanno tenuto la forma classica :D

dani&l
21-02-2013, 12:45
ma il gamepad mostrato da davanti sembra che il pezzo con il display sia ruotabile... diventerà cosi con il monitor più piccolo : ?

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRtarLiREjVOyVSEzX0b8a551Mbb_JMV73XeT0GeSX0c5Mh54ws

wrad3n
21-02-2013, 12:48
ma il gamepad mostrato da davanti sembra che il pezzo con il display sia ruotabile... diventerà cosi con il monitor più piccolo : ?

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRtarLiREjVOyVSEzX0b8a551Mbb_JMV73XeT0GeSX0c5Mh54ws

Non mi pare sia un display, è un touchpad simile a quello posteriore montato su ps vita, forse servirà per muovere l'eventuale puntatore di mouse presente nei menù?

Capozz
21-02-2013, 12:51
fake e vecchio

http://www.amazon.it/gp/product/B00BH4DZXW/ref=amb_link_173558447_3?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=auto-sparkle&pf_rd_r=8EA693D70E4245438E79&pf_rd_t=301&pf_rd_p=378193427&pf_rd_i=playstation%204

Per carità, non voglio assolutamente farti i conti in tasca, ma comprare un qualsiasi oggetto a scatola chiusa non è molto saggio :D
Comunque sia, spero di sbagliarmi ma se l'hardware è quello citato poc'anzi non penso proprio che riusciranno a gestire una grafica uguale a quella mostrata negli screenshot da te postati, non in 1080p 60fps nè tantomeno in 4K.
Sò che la scimmia è una brutta bestia ma non lasciatevi dominare, prima aspettiamo di vedere i giochi e non dei trailer.

Peccato che per sapere qualche dettaglio in più sulle capacità dell'hw , bisognerà aspettare l'E3.. , mi sarebbe piaciuto vedere che livello di tassellation + filtri può indicativamente raggiungere la gpu , un full-scene tassellation a 1080p + aa 8x e af 16x a 30/60fps sarebbe un bel traguardo , ma non voglio peccare di ottimismo , anche perchè per ottenere ciò magari ci vorranno anni.

SE le specifiche della scheda video sono quelle che conosciamo ho i miei dubbi.

[?]
21-02-2013, 12:57
Per carità, non voglio assolutamente farti i conti in tasca, ma comprare un qualsiasi oggetto a scatola chiusa non è molto saggio :D

Su Amazon puoi disdire l'ordine fino alla preparazione del pacco, ha 8 mesi per decidere cosa fare.

wrad3n
21-02-2013, 12:58
Comunque sia, spero di sbagliarmi ma se l'hardware è quello citato poc'anzi non penso proprio che riusciranno a gestire una grafica uguale a quella mostrata negli screenshot da te postati, non in 1080p 60fps nè tantomeno in 4K.

Da capcom non mi aspetto nulla, ma da guerrilla e soprattutto da santamonica e naughty dog credo sia il minimo questo...

dani&l
21-02-2013, 13:00
Non mi pare sia un display, è un touchpad simile a quello posteriore montato su ps vita, forse servirà per muovere l'eventuale puntatore di mouse presente nei menù?

http://i.tmgrup.com.tr/tkn/galeri/galeriteknoloji/ps4-gamepadi-dualshock-4e-yakindan-bakalim/asdas_d.jpg

Intendo, non sembra che sia movibile ? perchè non hanno fatto solo un pezzo ? per sostituirlo facilmente ?

oasis90
21-02-2013, 13:03
Scusate ma chi dispensa giudizi "negativi" così in base all'hardware a me fa ridere :asd:
Come se alla presentazione di Ps3 o 360 ci potevamo aspettare qualcosa ai livelli di Uncharted, Crysis 3 ecc..Stesse cose si dicevano ai tempi, stesse cose si dicono oggi..:rolleyes:

Jaguar64bit
21-02-2013, 13:07
SE le specifiche della scheda video sono quelle che conosciamo ho i miei dubbi.

Calcola che cmq ho parlato di "traguardo" e anni di ottimizzazione , inizialmente credo che il tassellation verrà usato ( se verrà usato ) in maniera parziale , magari solo sui personaggi e solo sull'ambiente , come avviene ora in alcuni titoli per Pc.Da non dimenticare che UE4 dovrebbe fare ampio uso di questa tecnica , bisogna vedere su console next-g se verrà implementato tutto il supporto completo per questo engine e questa future o magari solo parziale inizialmente.

wrad3n
21-02-2013, 13:07
http://i.tmgrup.com.tr/tkn/galeri/galeriteknoloji/ps4-gamepadi-dualshock-4e-yakindan-bakalim/asdas_d.jpg

Intendo, non sembra che sia movibile ? perchè non hanno fatto solo un pezzo ? per sostituirlo facilmente ?

Si, ora che lo vedo da questa posizione sembra estraibile, magari si può sostituire con qualche altro accessorio. Cmq sembra che non ci siano speaker sul pad, scampato pericolo :asd:

slump72
21-02-2013, 13:11
evento aperitivo :)
Per quanto mi riguarda sono riusciti a stuzzicarmi parecchio, ma parecchio appetito.
Vero che hanno centellinato le informazioni con il contagocce, altrettanto vero che vogliano tenersi qualcosa da parte per cui valga la pena di stupirsi ai prossimi eventi dedicati.
I filmati sono ingame o no? Bo? Finchè non vedo giocare certa roba difficilmente ci metterò la mano sul fuoco, diciamo che ci spero e sono confidente che non facciano 2 volte la solita stronzata.
L'impressione è che a questo giro abbiamo ascoltato, seguito e assecondato le richieste di chi i giochi li fà, CPU e GPU standardizzate e quanta più ram possibile (meravigliosa sorpresa la tipologia di ram adottata).
Insomma, forse il salto epocale non c'è stato, ma sicuramente un enorme balzo avanti rispetto al passato sì.
Resto scettico per la reale utilità di tutte le varie social-stronzate, ma capisco che oggi facciano tanta tendenza, neanche si caga più senza condividerlo con il mondo intero.
Il servizio di clouding non lo considero neanche, tanto con le connessioni che abbiamo è come se non esistesse.
Meritevole cmnq l'intenzione di estendere la "compatibilità" con le vecchie generazioni con il servizio on-line.

Insomma, magari non hanno detto tutto, però la scimmia saltella e urla sulla spalla, vediamo se MS mi farà salire anche la sorellina dall'altra parte.
Porca puttana però... arrivare a Natale è ancora lunga (sempre che esca a Natale).

oasis90
21-02-2013, 13:14
Porca puttana però... arrivare a Natale è ancora lunga (sempre che esca a Natale).

Bhe, c'era scritto Holiday 2013 alla fine della conferenza, quindi..
Al massimo si prende dagli USA :D :sofico:

[?]
21-02-2013, 13:16
Scusate ma chi dispensa giudizi "negativi" così in base all'hardware a me fa ridere :asd:
Come se alla presentazione di Ps3 o 360 ci potevamo aspettare qualcosa ai livelli di Uncharted, Crysis 3 ecc..Stesse cose si dicevano ai tempi, stesse cose si dicono oggi..:rolleyes:

Perché continuano a paragonare il risultato ottenuto su pc in base all'hardware, ma tanto su pc non esiste ottimizzazione quindi sto paragone dalla notte dei tempi non serve a niente.

zavatta_fighter
21-02-2013, 13:17
quindi in sostanza i giochi ben ottimizzati dovrebbero portare a giocare con una grafica molto simile a cio che abbiamo visto in FF(The Spirits Within) 12 anni fà :

http://i2.listal.com/image/1980629/600full-final-fantasy%3A-the-spirits-within-screenshot.jpg

oasis90
;39067545']Perché continuano a paragonare il risultato ottenuto su pc in base all'hardware, ma tanto su pc non esiste ottimizzazione quindi sto paragone dalla notte dei tempi non serve a niente.

Ma infatti :muro: ..Vabbè oh, contenti loro :asd: :asd:

Jaguar64bit

Quoto , ma a me non fa ridere , nel senso che ogni opinione è legittima , ma visto quello che son riusciti a cavare da Ps3 , Uncharted 2/3 , Killzone 2-3 , God of War III , e su XBox360 , Halo 4 , Forza Motorsport 4 ecc... bisognerebbe essere almeno moderatamente ottimistici su quello che potremo vedere tra 2-3 anni , l'ottimizzazione di hw chiuso è la chiave di tutto e questo vedo che è ormai di comune opinione.

oasis90
21-02-2013, 13:19
Quoto ma a me non fa ridere , nel senso che ogni opinione è legittima , ma visto quello che son riusciti a cavare da Ps3 , Uncharted 2/3 , Killzone 2-3 , God of War III , e su XBox360 , Halo 4 , Forza Motorsport 4 ecc... bisognerebbe essere almeno moderatamente ottimistici su quello che potremo vedere tra 2-3 anni , l'ottimizzazione di hw chiuso è la chiave di tutto e questo vedo che è ormai di comune opinione.

Ognuno la pensa come vuole, ci mancherebbe! Il mio ridere non vuole essere offensivo, per carità..

yume the ronin
21-02-2013, 13:20
Quoto , ma a me non fa ridere , nel senso che ogni opinione è legittima , ma visto quello che son riusciti a cavare da Ps3 , Uncharted 2/3 , Killzone 2-3 , God of War III , e su XBox360 , Halo 4 , Forza Motorsport 4 ecc... bisognerebbe essere almeno moderatamente ottimistici su quello che potremo vedere tra 2-3 anni , l'ottimizzazione di hw chiuso è la chiave di tutto e questo vedo che è ormai di comune opinione.
io sono più che moderatamente ottimista su quello che vedremo a natale :D

soprattutto in chiave sviluppo per pc anche se poi non resisterò al fascino delle "scatolette", entrambe, e in particolare delle loro esclusive :)

wrad3n
21-02-2013, 13:24

soprattutto in chiave sviluppo per pc anche se poi non resisterò al fascino delle "scatolette", entrambe, e in particolare delle loro esclusive :)

In Usa a natale, qui bisognerà aspettare come sempre quei 4 o 5 mesi in più?

Jaguar64bit
21-02-2013, 13:25

Pure io , ma ancor più ottimista per quel che vedremo tra 2-3 anni :D

yume the ronin
21-02-2013, 13:27
mhà, commercialmente mi sembrerebbe più sensato un lancio stile:

USA e JAP -> novembre
zona EUR -> natale

almeno, per non perdere il boom delle feste natalizie che è un boost non da poco

Fedozzo
21-02-2013, 13:32
Due sono le cose che mi hanno impressionato, e devo dire che erano anni che Sony non faceva una conferenza fatta bene, con della sostanza.

1) Il pad. Si, il dualshock 4 mi sembra davvero studiato bene. Contiene finalmente in maniera integrata e intelligente un sacco di roba tutta insieme: interfaccia move colorata (che sia integrata nella macchina l'evoluzione della PSeye? sembra obbligatoria), analogici migliorati, ergonomia della presa migliorata e soprattutto il touchpad centrale che mi sembra una genialata: immagino che potremo interagire con l'OS della macchina, la home e tutti i vari sottomenu finalmente come se avessimo un mouse, muovendo il dito sul touch invece che pigiare tasti come nel medioevo

2) La grafica potenziale, e mi riferisco a Deep Down. Intendiamoci, sono molto scettico che sarà veramente a quei livelli, perchè se così fosse saremmo di fronte ad un boost prestazionale talmente incredibile da far impallidire i PC odierni. Ad ogni modo, se hanno avuto l'ardire di far vedere una grafica del genere, immagino che non sarà anni luce lontano..a meno che non siano dei folli.
In tal caso, allora, sono sbalordito :D

Custode
21-02-2013, 13:32
Io sono anche giocatore PC, come detto, e nerd delle schede video da decenni e sinceramente vedere cosa può tirare fuori o immaginare cosa tirerà fuori la PS4 non può che esaltarmi, perchè finalmente si sposterà in alto anche l'asticella delle versioni PC, essendo meno sottosfruttate e molto meno sovradimensionate rispetto a quel che mostrano ora.
Riguardo le immagini mostrate -Killzone e Deep Down-, non so, concedetemi il beneficio del dubbio: dovessi giocarmi un braccio, direi che sono immagini sì del gioco in realtime, ma fortemente photoshoppate -soprattuttto a livello aliasing secondo me-.
Comunque, ribadisco, se quelle sono realmente immagini non taroccate, hype alle stelle e oltre!

Da buon nerd, mannaggia li pescetti, voglio sapere che GPU monta!!! :D

wrad3n
21-02-2013, 13:33

USA e JAP -> novembre
zona EUR -> natale

almeno, per non perdere il boom delle feste natalizie che è un boost non da poco

Riguardando le uscite precedenti però, per sony, l'europa viene dopo anche se poi è il mercato più importante per le sue vendite.
PS2: 4 Marzo 2000 in JAP, 26 Ottobre 2000 USA, 24 Novembre 2000 in EU.
PS3: 11 Novembre 2006 JAP, 17 Novembre 2006 USA, 23 Marzo 2007 EU.
PSP: 12 Dicembre 2004 JAP, 24 Marzo 2005 USA, 1 Settembre 2005 EU.
Vita: 17 Dicembre 2011 JAP, 15/22 Febbraio 2012 USA, 22 Febbraio 2012 EU.

Jaguar64bit
21-02-2013, 13:34

USA e JAP -> novembre
zona EUR -> natale

Quoto per questo :

USA e JAP -> novembre
zona EUR -> natale

spero non rimandino per la zona euro a marzo 2014 perchè sarebbe una cazzata incredibile , vedo che stanno apportando una strategia di non commettere gli errori fatti con Ps3 , speriamo si diano una mossa anche in questo ambito.

oasis90
21-02-2013, 13:39
Sarebbe un errore incredibile per Sony farla uscire a Marzo. Come già detto in passato, si fregherebbero da soli perchè presumibilmente la nuova Xbox uscirà sotto le festività natalizie.

nasio91
21-02-2013, 13:42

Guarda che se su PC non si è vista ancora roba simile è proprio perchè le console hanno frenato lo sviluppo, altrimenti già le schede video odierne sarebbero capaci di fare di più di quello che si vede in queste presunte tech demo. L'ottimizzazione manca perchè se ottimizzano troppo poi vendono poco all'uscita di nuove VGA, e anche perché non conviene troppo ottimizzare su PC visto che i guadagni non sono soddisfacenti.

oasis90
21-02-2013, 13:43
Guarda che se su PC non si è vista ancora roba simile è proprio perchè le console hanno frenato lo sviluppo, altrimenti già le schede video odierne sarebbero capaci di fare di più di quello che si vede in queste presunte tech demo. L'ottimizzazione manca perchè se ottimizzano troppo poi vendono poco all'uscita di nuove VGA, e anche perché non conviene troppo ottimizzare su PC visto che i guadagni non sono soddisfacenti.

A me sinceramente di quello che succede su PC e della uber grafica frega meno di 0 :D

-Mariello-
21-02-2013, 13:48
A me sinceramente di quello che succede su PC e della uber grafica frega meno di 0 :D
Il discorso è che fino a quando non verrà annunciata la nuova Xbox, si deve pur trovare un modo per fare "CW". :D

oasis90
21-02-2013, 13:49
Il discorso è che fino a quando non verrà annunciata la nuova Xbox, si deve pur trovare un modo per fare "CW". :D

In effetti :asd: :asd:

wrad3n

Più che altro mi domando perché esista ancora gente che sviluppa giochi su PC?
Visti gli introiti ridicoli rispetto ai giochi console, se fossi una software house, avrei già abbandonato o forse non sarei nemmeno entrato in un mercato del genere...

mimmo77
che perccato però non aver visto l'aspetto della consolle ma solo del dualshock 4 e dell'eye

https://www.youtube.com/watch?v=3beGdkeRbqo

nasio91
21-02-2013, 13:52
Si ma voglio solo farti capire che tutto quello che vedi su schermo non è un miracolo improvviso, così uscito dal nulla e che gira in real time solo su ps4, i motori grafici del genere esistono già da un paio d'anni.

oasis90
21-02-2013, 13:53
Si ma voglio solo farti capire che tutto quello che vedi su schermo non è un miracolo improvviso, così uscito dal nulla e che gira in real time solo su ps4, i motori grafici del genere esistono già da un paio d'anni.

Si, ok.. E quindi? :D

.338 lapua magnum
21-02-2013, 13:54
Visti gli introiti ridicoli rispetto ai giochi console, se fossi una software house, avrei già abbandonato o forse non sarei nemmeno entrato in un mercato del genere...

perché le console attuali e future sono (a loro dire) limitanti.
certo che il mercato è nettamente inferiore, ma campano pure loro.

yume the ronin
21-02-2013, 13:58
perchè il costo dello sviluppo e pubblicazione su pc è infinitamente inferiore che su console, anche se queste garantiscono normalmente introiti superiori

pubblicare un gioco per una qualsivoglia console, o per tutte, costa molto di più che uscire con un gioco, indie o meno, su pc a causa dei balzelli che sony e microsoft impongono

oltre poi a tutta una serie di motivi legati ai sistemi di controllo, cerchie di clientela prescelte, ecc ecc

e cmq come ben vedi, gli sviluppatori only-pc ormai si contano sulle dita di una mano..

oasis90
21-02-2013, 13:59
Molto interessante..

http://www.vg247.com/2013/02/21/ps4-firmware-updates-could-be-relegated-to-the-background-says-yoshida/

wrad3n
21-02-2013, 14:03
perché le console attuali e future sono (a loro dire) limitanti.
certo che il mercato è nettamente inferiore, ma campano pure loro.

Si, per le fuffahouse come la crytek può essere, visto che a loro interessano solo le qualità grafiche e queste vecchie console potrebbero limitare la loro grande maestria anche se poi le loro creazioni hanno ben poco di stimolante per i giocatori...

yume the ronin
21-02-2013, 14:06
Stemming fears of the always-online requirement still rumored strongly for the next Xbox, a Sony PR rep confirmed to Kotaku that: "PS4 games will be playable without an Internet connection."

Sony's head of worldwide game studios, Shuhei Yoshida said, of PS4 gaming, "Oh yes, yes, you can go offline totally. Social is big for us, but we understand there are some people who are anti-social! So if you don't want to connect to anyone else, you can do that."

Custode
21-02-2013, 14:09
Dio grazie!
E non perchè a casa non abbia tutto perennemente online.
Ma perchè delle social feature a me frega meno di zero :D.

dani&l
21-02-2013, 14:09

mah, più che altro fanno porting... stesse texture, qualche aggiustatina, finchè il costo del porting e il guadagno è a favore del pc, perchè non farlo...

wrad3n
21-02-2013, 14:10
"PS4 games will be playable without an Internet connection."

Ora manca solo una dichiarazione sui giochi: region-lock o region-free :D

Custode
21-02-2013, 14:13
mah, più che altro fanno porting... stesse texture, qualche aggiustatina, finchè il costo del porting e il guadagno è a favore del pc, perchè non farlo...

Ma infatti, io non credo siano così masochisti da spender risorse per supportare un mercato senza introiti.
Una conversione si fa in 3 mesi -parole Ubisoft di qualche tempo fa- con un dispendio minimo di risorse.
Gli introiti saranno infinitamente inferiori che su console, ma comunque qualcosina ci scappa.
Poi dipende: il boss di EA ha dichiarato che nel 2012 i maggiori introiti sono arrivati dalla piattaforma PC Origin.
Sicuramente tutta fuffa da dlc, non lo metto in dubbio, ma i DLC ci sono anche per console, quindi -del resto se su smartphone vendono ciambelle virtuali nel gioco dei Simpsons a 5 Euro l'una e viene indicato da Google Play come una delle app più redditizie...-.

Mha...

oasis90
21-02-2013, 14:14
Questo comunque sarebbe il thread di PS4, per confronti e altro si usa quello sui rumor next gen, altrimenti non si capisce nulla :D

Approfondimento sul DS4:

http://blog.us.playstation.com/2013/02/20/dualshock-4-revealed-pushing-the-boundaries-of-play/

.338 lapua magnum
21-02-2013, 14:15
Si, per le fuffahouse come la crytek può essere, visto che a loro interessano solo le qualità grafiche e queste vecchie console potrebbero limitare la loro grande maestria anche se poi le loro creazioni hanno ben poco di stimolante per i giocatori...

oddio lascia stare crysis che ha la grafica spaccamascella e poi gameplay di un piattume assoluto.:muro:, imparassero a fare i vg e non i bench grafici.

sh only pc ci sono ( e non sono poche) e visto l'hw della ps4 un porting penso sia fattibile senza troppi sbattimenti (sono ignorante in questo ambito, se ho scritto vaccate correggetemi).

mi associo a custode, tirate fuori le caratteristiche tecniche preciseeee!

wrad3n
21-02-2013, 14:15

Mah, io non ci perderei nemmeno 2 minuti, soprattutto vedendo poi il 98% degli utenti PC rubarti il gioco scaricandolo illegalmente...

Custode
21-02-2013, 14:16
Ok, capito l'antifona, saluto.

TRUTEN
21-02-2013, 14:16
Non ho capito la cosa fondamentale: i filmati sono real-time o pre-render?
Perchè visti i precedenti (alla presentazione ps3 spacciarono un pre-rendered come real time) è meglio andarci con i piedi di piombo. :asd:

yume the ronin
21-02-2013, 14:20
Mah, io non ci perderei nemmeno 2 minuti, soprattutto vedendo poi il 98% degli utenti PC rubarti il gioco scaricandolo illegalmente...
bhe oddio anche per quanto riguarda l'xbox non è che questo fenomeno non sia proprio diffuso eheh, cmq super OT dai ;)

Perchè visti i precedenti (alla presentazione ps3 spacciarono un pre-rendered come real time) è meglio andarci con i piedi di piombo. :asd:
eh.. bella domanda..

watch dog sicuramente in game, si vede proprio la sessione di gioco, deep down fosse in game ne compro 3 di playstation ma finchè non vedo "con mano" non credo, killzone secondo me sono in game con pesanti sezioni scriptate col motore di gioco

sono curiosissimo di vedere cosa tira fuori square enix, ma soprattutto naughty dog :eek:

PhoEniX-VooDoo
21-02-2013, 14:21
La grafica sembra troppo spettacolare ed anche se pure io sospetto di qualche ritocchino, ricordo che in questo momento come paragone abbiamo

1. Il mercato console, con hardware del 2005
2. Il mercato pc, per il quale nessuno si impegna seriamente a livello tecnico, per tutta una serie di motivi quindi è popolato da porting console, titoli mediocri o titoli che non puntano sulla grafica a prescindere.

Ora SONY presenta una console con architettura x86, CPU e GPU "a stretto contatto" e dulcis in fundo 8GB di GDDR5 unificati.

Quindi parliamo di una combinazione hw estremamente ad alto potenziale unita al fatto che i programmatori possono concentrarsi ad ottimizzare il codice fino all'ultimo bit.

Alla luce di questo, io non ritengo impossibile che si faccia piu di un passo in avanti con questa generazione di console e che quindi si vedano cose che vanno molto oltre quanto abbiamo su PC oggi.

Necroticism
21-02-2013, 14:22

Perchè per esempio il gioco più redditizio della storia (World of Warcraft) gira su PC? oppure perchè League of Legends guadagna milioni di dollari pur essendo gratuito? il mercato PC non è necessariamente più piccolo di quello console, dipende da cosa devi vendere. Certo, se il tuo scopo è vendere Call of Duty, le console sono l'ambiente ideale.

GUARDIAN 77
21-02-2013, 14:36
all' E3 come minimo mi aspetto Uncharted 4 e GT6, e il lancio della console in Europa a Natale.:ubriachi:

[?]
21-02-2013, 14:43
all' E3 come minimo mi aspetto Uncharted 4 e GT6, e il lancio della console in Europa a Natale.:ubriachi:

Se va come per le precedenti console GT6 lo vedi sugli scaffali nel 2018 :asd:

wrad3n
21-02-2013, 14:44

Forse un GT6 Prologue :asd:

Jaguar64bit
21-02-2013, 14:49
Forse è stato postato in inglese..

Ma per chiarezza :

PlayStation 4 non bloccherà i giochi usati

Shuhei Yoshida lo conferma direttamente a Eurogamer.

http://www.eurogamer.it/articles/2013-02-21-news-videogiochi-playstation-4-non-blocchera-i-giochi-usati

lukesh
21-02-2013, 14:59

credo punteranno su questo Drive club, io cmq sper oanche di vedere qualcosa dei santa monica, quantic e insomniac :sofico:

GUARDIAN 77
21-02-2013, 15:00
Forse un GT6 Prologue :asd:

con i Polyphony mi aspetto il gioco completo a fine ciclo:D

Jaguar64bit
21-02-2013, 15:07
credo punteranno su questo Drive club, io cmq sper oanche di vedere qualcosa dei santa monica, quantic e insomniac :sofico:

Drive Club sembra essere graficamente massivo anche se mostrato più a mo di techdemo preconfezionata.. ( vedremo in versione "reale" se da questo punto di vista sarà rimarchevole ) , come guidabilità per me sarà un misto simul/arcade , mi fido di Evolution almeno per quel che riguarda il concetto "gioco divertente" , ma vedremo che cosa offrirà di sugoso :asd: realmente.

alexbands
21-02-2013, 15:13
Seguo.

Io parto dalle cose certe:

il ds4 sembra più usabile dell'attuale, ma esteticamente non è il massimo, e non capisco a cosa possa servire (di utile) il touchpad... farà la fine dell'inusato sensore sixaxis?

Ben vengano gli 8 giga di ram ddr5, fanno bene sperare per la getione di texture in hd...

per il resto partendo dalla grafica arrivando a quelle che sembano promesse da marinaio con tutti sti servizi di cloud e di streaming (voglio dire, hanno avuto problemi con il psn normale, sarà una bella sfida attuare tutto questo), occorrerà aspettare il riscontro pratico. Se quello che ci hanno mostrato è vero e funziona, non ci penserei troppo prima di acquistarla :D

zavatta_fighter
21-02-2013, 15:20
La PS4 sembrerebbe molto ben indirizzata.... adesso vediamo la risposta di MinchioSoft

yume the ronin
21-02-2013, 15:54
Drive Club sembra essere graficamente massivo anche se mostrato più a mo di techdemo preconfezionata.. ( vedremo in versione "reale" se da questo punto di vista sarà rimarchevole ) , come guidabilità per me sarà un misto simul/arcade , mi fido di Evolution almeno per quel che riguarda il concetto "gioco divertente" , ma vedremo che cosa offrirà di sugoso :asd: realmente.
se ho capito bene Drive Club sarà una versione moderna e tirata a lucido di Motorstorm, quindi un gioco che non sarà da prendere come una simulazione

Fedozzo
21-02-2013, 15:54
Ma soprattutto con tutta sta roba, se viene lanciata anche diciamo a 499 euro, ma chi se la compra la Wii U con la sua grafica old gen?

wrad3n
21-02-2013, 15:59
Ma soprattutto con tutta sta roba, se viene lanciata anche diciamo a 499 euro, ma chi se la compra la Wii U con la sua grafica old gen?

Il prezzo potrebbe essere ancora più basso, si parla di 429$ per la entry level (che poi diventeranno 429€) e 529$ per la più fornita.

Jaguar64bit
21-02-2013, 15:59
se ho capito bene Drive Club sarà una versione moderna e tirata a lucido di Motorstorm, quindi un gioco che non sarà da prendere come una simulazione

Motorstorm era un titolo arcade più votato all'off-road , questo è un titolo più votato o solo votato alla guida su strada , visto anche le auto ( supersportive da strada ) mostrate nella techdemo.Come detto sopra per me sarà ( non per ripetermi ) un simul/arcade ne più ne meno , almeno è l'impressione che mi da così a naso.

yume the ronin
21-02-2013, 16:00
Motorstorm era un titolo arcade più votato all'off-road , questo è un titolo più votato o solo votato alla guida su strada , visto anche le auto ( supersportive da strada ) mostrate nella techdemo.Come detto sopra per me sarà ( non per ripetermi ) un simul/arcade ne più ne meno , almeno è l'impressione che mi da così a naso.
si non intendevo come tipologia di gioco ma come gameplay, gioco di corse "tamarro-caciarone" senza troppa pretesa di simulazione

come dici tu in pratica :D

Il prezzo potrebbe essere ancora più basso, si parla di 429$ per la entry level (che poi diventeranno 429€) e 529$ per la più fornita.
che poi la differenza? il taglio dell'hd presumibilmente, no?

Fedozzo
21-02-2013, 16:01
Considerando che io spesi 600 euro per la PS3 3-4 mesi dopo il lancio, direi che i prezzi iniziano a contenerli :sofico:

Susanoo78
21-02-2013, 16:02
credo sia questa

http://pbs.twimg.com/media/BDkSSDXCMAAGGY1.jpg:large

yume the ronin
21-02-2013, 16:05
direi di no, mi sembra che la parte centrale del dual shock sia un pad tuoch e non uno schermo.. provenienza dell'immagine?

Jaguar64bit
21-02-2013, 16:06

Cmq leggo in giro che dopo la "rivelazione" dei famosi 8gb di gddr5 ( e chi segue il mercato delle vga per Pc sa bene che legnata sui denti costa questo tipo di ram e anche l'adozione di HD abbastanza capiente forse ssd ) , le quotazioni di un prezzo "amico" sono in ribasso.. , dunque ci andrei cauto da questo punto di vista.

Jaguar64bit
21-02-2013, 16:07
direi di no, mi sembra che la parte centrale del dual shock sia un pad tuoch e non uno schermo.. provenienza dell'immagine?

Immagine già postata da altro utente e fake al 100%.

FirstDance
21-02-2013, 16:08

Questa affermazione è un pregiudizio bello e buono.
Steam (per citarne uno, ma non solo) si sta facendo le palle d'oro grazie agli acquisti online. I giochi costano poco e molta gente è stimolata ad acquistarli. Io sono uno di loro. L'ultimo gioco che ho copiato illegalmente l'ho copiato su di un floppy da 1.4 Mb, quindi potrai capire quanto tempo è passato.

Chiuso OT. Scusate, ma la sua affermazione era fuorviante.

wrad3n
21-02-2013, 16:15
che poi la differenza? il taglio dell'hd presumibilmente, no?

100$ (€) sembrano tanti per un semplice incremento di spazio, forse ci sarà qualcosa in più.

Cmq leggo in giro che dopo la "rivelazione" dei famosi 8gb di gddr5 ( e chi segue il mercato delle vga per Pc sa bene che legnata sui denti costa questo tipo di ram e anche l'adozione di HD abbastanza capiente forse ssd ) , le quotazioni di un prezzo "amico" sono in ribasso.. , dunque ci andrei cauto da questo punto di vista.

Considerando che io spesi 600 euro per la PS3 3-4 mesi dopo il lancio, direi che i prezzi iniziano a contenerli :sofico:

Allora siamo molto più vicini ai 600€ per la versione top :D

*sasha ITALIA*
21-02-2013, 16:16
credo sia questa

è un faaaaaaake!! è palesemente un brutto photoshop e cristo, il controller è pure nettamente diverso!

Io credo che il design riprenderà quello della barra, quadrato e stondato alternato tra nero opaco e lucido, proprio come il pad....

Susanoo78
21-02-2013, 16:18
è un faaaaaaake!! è palesemente un brutto photoshop e cristo, il controller è pure nettamente diverso!

Io credo che il design riprenderà quello della barra, quadrato e stondato alternato tra nero opaco e lucido, proprio come il pad....

è l'unica con il pad.pensavo fosse quella:doh:

Capozz
21-02-2013, 16:22

Capirai... una 8800GTS a parità di risoluzione (1024x720) e dettagli (bassi) di sicuro fa girare Crysis 2 (l'unico che posso paragonare, visto che uncharted non è multipiatta) molto meglio di quanto possa fare la PS3, nonostante la scarsa ottimizzazione su pc.
E' chiaro che l'ottimizzazione molto più spinta porta ad avere buoni ottimi risultati per ciò che si ha a disposizione, ma fino ad un certo punto... se mancano i "cavalli" non si può andare oltre un certo limite.

Poi, ribadisco, non sono il detentore della verità e potrei sbagliare clamorosamente ma imho quella cpu e quella gpu non non ce la fanno a gestire un simile livello di dettaglio con una risoluzione nativa di 4K.

Quoto.

Seguo.

Io parto dalle cose certe:

il ds4 sembra più usabile dell'attuale, ma esteticamente non è il massimo, e non capisco a cosa possa servire (di utile) il touchpad... farà la fine dell'inusato sensore sixaxis?

Ben vengano gli 8 giga di ram ddr5, fanno bene sperare per la getione di texture in hd...

per il resto partendo dalla grafica arrivando a quelle che sembano promesse da marinaio con tutti sti servizi di cloud e di streaming (voglio dire, hanno avuto problemi con il psn normale, sarà una bella sfida attuare tutto questo), occorrerà aspettare il riscontro pratico. Se quello che ci hanno mostrato è vero e funziona, non ci penserei troppo prima di acquistarla :D

Quoto anche te. Stavolta, vista l'inchiappettata pazzesca che presi con la PS3, voglio provare i giochi di persona, non mi fido più del marketting sony :D
Cmq me lo sono chiesto anche io... a cosa servirà mai quel touchpad messo li in mezzo ?

MarcoM
21-02-2013, 16:22
Ho rivisto tutta la conferenza Sony, quest'oggi (ieri sera sono crollato dopo Quantic Dream... :zzz: ) con molta calma.
Non mi aspettavo un hardware (sulla carta) così prestante. Se Sony manterrà tutte le promesse e non commetterà le cavolate del giro precedente... :doh: potrebbe avere per le mani davvero una grande console.
Non faccio molto affidamento sulla parte cloud, perchè le nostre misere linee certamente non saranno sufficienti a sfruttare questi promettentissimi servizi, purtroppo... :cry:
Per quanto mi riguarda credo proprio che sarà mia al day one, anche se sono leggermente preoccupato per il prezzo che non sarà certamente (almeno inizialmente) molto "amichevole".
Mi piacerebbe che la versione più completa (si parlava di due versioni...) comprendesse anche una PS Vita. Sarebbe un bel plus per poter continuare a giocare anche quando... ehmmm... ti scappa... :asd:
Adesso aspetto la risposta Microsoft, ma credo che anche in questa generazione dovrò comprarle entrambe... :rolleyes: ... :D

*sasha ITALIA*
21-02-2013, 16:28
credo che nessuno pensi a giochi 4K: io dico 1080p 30 frame, alcuni a 60 per volontà dei programmatori. Stop.

alexbands
21-02-2013, 16:48
ma infatti, chi li ha nominati sti 4k... io sarei stra felice se mantenessero per tutta la next gen il full hd fisso

[?]
21-02-2013, 16:49
Ho rivisto tutta la conferenza Sony, quest'oggi (ieri sera sono crollato dopo Quantic Dream... :zzz: ) con molta calma.
Non mi aspettavo un hardware (sulla carta) così prestante. Se Sony manterrà tutte le promesse e non commetterà le cavolate del giro precedente... :doh: potrebbe avere per le mani davvero una grande console.
Non faccio molto affidamento sulla parte cloud, perchè le nostre misere linee certamente non saranno sufficienti a sfruttare questi promettentissimi servizi, purtroppo... :cry:
Per quanto mi riguarda credo proprio che sarà mia al day one, anche se sono leggermente preoccupato per il prezzo che non sarà certamente (almeno inizialmente) molto "amichevole".
Mi piacerebbe che la versione più completa (si parlava di due versioni...) comprendesse anche una PS Vita. Sarebbe un bel plus per poter continuare a giocare anche quando... ehmmm... ti scappa... :asd:
Adesso aspetto la risposta Microsoft, ma credo che anche in questa generazione dovrò comprarle entrambe... :rolleyes: ... :D

Sei serio?:mbe:
Ti costerebbe 600€ minimo un bundle del genere

Capozz
21-02-2013, 16:49
credo che nessuno pensi a giochi 4K: io dico 1080p 30 frame, alcuni a 60 per volontà dei programmatori. Stop.

Io invece li vorrei tutti 1080p 60 fps, magari con un AA efficiente che è fondamentale su schermi oltre i 32, visto il dot pitch molto elevato (su quello sono un pò fissato... quando gioco su pc in certi casi preferisco abbassare di parecchio i dettagli ma non voglio vedere una scalettatura)

oasis90
21-02-2013, 16:53
Capirai... una 8800GTS a parità di risoluzione (1024x720) e dettagli (bassi) di sicuro fa girare Crysis 2 (l'unico che posso paragonare, visto che uncharted non è multipiatta) molto meglio di quanto possa fare la PS3, nonostante la scarsa ottimizzazione su pc.

Adesso posso andare a letto tranquillo allora :asd:
Ah e parlavo di Crysis 3, io. Provalo su console e dimmi se avresti mai immaginato, quando le "vecchie" console sono state presentate, che si sarebbe arrivati ad avere una resa grafica del genere. E comunque ripeto siamo offtopic, frega una cippa di quello che fanno i PC.

Alfa89
21-02-2013, 17:01
http://multiplayer.it/notizie/115117-loutput-video-di-ps4-sara-a-4k-ma-non-i-giochi.html

Prevedibile :O

oasis90
21-02-2013, 17:02
Ma chi se ne frega del 4k :asd: :asd:

dani&l
21-02-2013, 17:09
Durante un’intervista Yoshida ha infatti riposto a una domanda diretta, consultandosi brevemente con un PR di Sony, per poi affermare:“I giochi usati funzioneranno su Playstation 4″.Non sappiamo effettivamente come interpretare la frase di Yoshida. Il funzionamento di un titolo usato potrebbe non essere completamente libero come accade oggi ma ci si potrebbe trovare di fronte all’utilizzo di speciali token, un numero ristretto di*console*associabili al gioco o molto altro ancora.
Inviato dal mio GT-N8010 con Tapatalk 2

yume the ronin
21-02-2013, 17:23
Ma chi se ne frega del 4k :asd: :asd:
per i giochi veramente, ma anche su pc..

per i filmati, considerando che la console dovrebbe durare un bel po, magari mi potrebbe anche interessare :)

oasis90
21-02-2013, 17:26

per i filmati, considerando che la console dovrebbe durare un bel po, magari mi potrebbe anche interessare :)

Si bhe, io intendevo per i giochi ovviamente ;)

Capozz
21-02-2013, 17:26
Adesso posso andare a letto tranquillo allora :asd:
Ah e parlavo di Crysis 3, io. Provalo su console e dimmi se avresti mai immaginato, quando le "vecchie" console sono state presentate, che si sarebbe arrivati ad avere una resa grafica del genere. E comunque ripeto siamo offtopic, frega una cippa di quello che fanno i PC.

Magari a te non frega una ceppa, a me si, cmq hai ragione, siamo OT, discorso chiuso.

Questa affermazione è un pregiudizio bello e buono.
Steam (per citarne uno, ma non solo) si sta facendo le palle d'oro grazie agli acquisti online. I giochi costano poco e molta gente è stimolata ad acquistarli. Io sono uno di loro. L'ultimo gioco che ho copiato illegalmente l'ho copiato su di un floppy da 1.4 Mb, quindi potrai capire quanto tempo è passato.

Chiuso OT. Scusate, ma la sua affermazione era fuorviante.

Quoto, anche io non cracco un gioco da anni ormai, però grazie a steam e ad altri non ho più speso una cifra superiore ai 28 euro.
Sarebbe interessante sapere se ci saranno piattaforme di digital download per i giochi ed i prezzi, perchè i canonici 60-70 euro si fanno sentire.

yume the ronin
21-02-2013, 17:34
Magari a te non frega una ceppa, a me si, cmq hai ragione, siamo OT, discorso chiuso.

Quoto, anche io non cracco un gioco da anni ormai, però grazie a steam e ad altri non ho più speso una cifra superiore ai 28 euro.
Sarebbe interessante sapere se ci saranno piattaforme di digital download per i giochi ed i prezzi, perchè i canonici 60-70 euro si fanno sentire.
concordo per steam. ormai per me ha cambiato il modo di giocare

per i giochi console, almeno in questa generazione, per me la differenza l' ha fatta il mercato dell'usato

comprando, giocando e ridando indietro per altri giochi, si ammortizza un bel po, certo i "classici" me li tengo anche se alla fine c'ho giocato un paio di volte (ho anche heavenly sword che ai tempi mi era piaciuto tantisssssimo :D)

TRUTEN
21-02-2013, 17:43
Tra l'altro mi sono ricordato che pure il video di motorstorm era un pre-render e lo spacciarono per ingame e che sempre alla presentazione di ps3 questa aveva un fottiglione di porte poi sparite (di sicuro aveva due rj45,). :asd:

http://www.gameover.gr/photos/PS3_Now_And_Then_2.jpg

Altro che piedi di piombo qui serve l'attrezzatura da palombaro :asd:

*sasha ITALIA*
21-02-2013, 17:48
Io invece li vorrei tutti 1080p 60 fps, magari con un AA efficiente che è fondamentale su schermi oltre i 32, visto il dot pitch molto elevato (su quello sono un pò fissato... quando gioco su pc in certi casi preferisco abbassare di parecchio i dettagli ma non voglio vedere una scalettatura)

personalmente non mi sono mai lamentato dei 30 frame, per me se non ci sono cali vistosi di framerate vanno benissimo.

Metto tutto in grassetto in quanto importante ai fini della discussione

Il punto è questo: il mese scorso si è tenuto a L.A. il CES e tutti i produttori hanno presentato le nuove tv 4k nominate ufficialmente UHD (Ultra High Definition, 3840x2160 pixel): in concomitanza è stato presentata la prima revisione del protocollo H.265 (ora i Blu Ray & co. usano l'H.264) che occupa metà spazio a parità di bitrate.

Detto questo l'industria cinematografica sta cercando di settare lo standard per i nuovi film UHD ma devono ancora mettersi d'accordo; occupare metà dello spazio significa praticamente rendere inutile un nuovo formato Blu Ray pertanto deduco che Sony non abbia dichiarato nulla in merito in quanto a breve annunceranno i nuovi Blu Ray UHD con H.265 e supporto di PS4.

Passerà del tempo per la ratifica ma il futuro della next gen credo sia segnato: giochi Full HD, film UHD.

-Mariello-
21-02-2013, 18:12
credo sia questa

http://pbs.twimg.com/media/BDkSSDXCMAAGGY1.jpg:large

E' fake. Neanche il pad è quello...

MarcoM
21-02-2013, 18:14
;39069201']Sei serio?:mbe:
Ti costerebbe 600€ minimo un bundle del genere

Lo so, ma se ho pagato 600€ una PS3, potrei anche farlo per una PS4 + PS Vita :O

[?]
21-02-2013, 18:19
Lo so, ma se ho pagato 600€ una PS3, potrei anche farlo per una PS4 + PS Vita :O

Ah bhe... se la vediamo da questo angolo:D

Fedozzo
21-02-2013, 18:21

direi proprio di si

MarcoM
21-02-2013, 18:31
;39069851']Ah bhe... se la vediamo da questo angolo:D

Vabbè, lo so che fu una follia, ma non me ne sono affatto pentito. A conti fatti, con PS3 mi sono divertito un sacco, sia con i giochi che, soprattutto, come lettore multimediale e blu-ray ;)

Per quanto riguarda giochi in FulHD e video UHD, credo che effettivamente sarà così. Peccato che prima di potersi permettere uno schermo UHD (magari oled...) dovranno passare parecchi anni ancora (almeno per quanto mi riguarda). Inoltre che senso avrebbe uno schermo UHD sotto i 60 pollici? Io in casa già faccio fatica a mettere un TV più grande di 40 pollici per cui non mi preoccupo troppo dell'UHD, per il momento...

lukesh
21-02-2013, 18:31
leggo che purtroppo i giochi acquistati sul psn nn saranno utilizzabili su ps4

*sasha ITALIA*
21-02-2013, 18:38

eh no, questione di architetture HW diverse.

MarcoM
21-02-2013, 18:43

Magari se GaiKai funzionasse anche da noi (ma ne dubito...), forse sì... ;)
Comunque credo che la PS3 resterà collegata al mio TV anche dopo l'arrivo della PS4, almeno per un (bel) po'... :rolleyes:

lukesh
21-02-2013, 18:49
eh no, questione di architetture HW diverse.

potevano essere riscattati e giocati cmq in clouding, anzi mi sarebbe piaciuto che il vecchio account psn fosse "traferibile" su gaikai

alexbands
21-02-2013, 19:03
ma infatti io mi chiedo, mettiamo che offrano la retrocompatibilità tramite gaikai, ma io ho le mie copie fisiche dei giochi ps3, devo ricomprarli da capo? Potrebbero almeni fart fare un ceck dal disco per non doverli ri-acquistare

MarcoM
21-02-2013, 19:21
ma infatti io mi chiedo, mettiamo che offrano la retrocompatibilità tramite gaikai, ma io ho le mie copie fisiche dei giochi ps3, devo ricomprarli da capo? Potrebbero almeni fart fare un ceck dal disco per non doverli ri-acquistare

Beh, questo lo speriamo tutti. Magari ti faranno inserire il disco per verificare o controlleranno sul tuo account PSN se il gioco (o il DLC) è stato regolarmente acquistato. Di certo, almeno per quel che mi riguarda, non ho alcuna intenzione di riacquistare giochi già acquistati.

-=Krynn=-
21-02-2013, 19:28
Ma la differenza tra le due versioni starà solamente nella capienza dell'HD?

wrad3n
21-02-2013, 19:41
Ma la differenza tra le due versioni starà solamente nella capienza dell'HD?

Oltre all'hdd più capiente io ci metterei anche un abbonamento annuale ai servizi a pagamento.

EDIT: se la bar con le videocamere è obbligatoria, ci sarà sicuramente in entrambe le versioni:

http://media.wired.it/uploads/599x337/201308/sony_presenta_la_playstation_4_6090.jpg

Quindi non rimane poi molto per differenziarsi, forse le cuffie per la chat?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Alfa89
21-02-2013, 20:53
....

Quindi non rimane poi molto per differenziarsi, forse le cuffie per la chat?

Mi sembra di aver letto da qualche parte che all'interno sarebbe stato presente anche un headset.
Io spero in una versione con SSD

edit: trovato http://blog.it.playstation.com/2013/02/21/dualshock-4-svelato-oltre-i-limiti-del-gioco/#more-33415 . Il paragrafo finale

MoXxY90
21-02-2013, 21:16
Mi sembra di aver letto da qualche parte che all'interno sarebbe stato presente anche un headset.
Io spero in una versione con SSD

edit: trovato http://blog.it.playstation.com/2013/02/21/dualshock-4-svelato-oltre-i-limiti-del-gioco/#more-33415 . Il paragrafo finale

Heaset incorporato??????

LeonK
21-02-2013, 21:22
Ok dopo aver visto tutto quello che hanno presentato non posso che dirmi sorpreso e compiaciuto, soprattutto per le specifiche: brava Sony! Non avrei mai detto, mi trovo daccordo però sul prezzo che non potrà essere troppo basso in partenza, anzì potremmo avere anche una brutta sorpresa.

Il controller mi piace tantissimo, in generale apprezzo la cura dei materiali e del desing che ci mette Sony di solito. Vedremo se sarà comodo, cmq com'era logico hanno un pò copiato MS che a livello ergonomico è avanti.

Quanto ca@@o manca all'E3??:muro: :cry:

V3N0M77
21-02-2013, 22:18
iniziamo a ragionare finalmente..grazie a dio niente processore CELL, niente stramberie tecnologiche: 8gb vram/ram di qualità, vga radeon serie 7000, cpu octa core convenzionale.
se avessero messo un SSD cambiando completamente l'ergonomia del dual shock (non mi convince ancora rispetto al pad xbox) ci potevo fare un mezzo pensierino.adesso vediamo a che prezzo pensano di venderla...io scommetto 599 euro.

tecnologico
21-02-2013, 23:14
non ho capito che gpu è...

davide22
21-02-2013, 23:15
Io sinceramente non dò colpe sulla scelta del cell nella generazione attuale...è appunto stata una scelta che comunque non ha portato a prodotti cosi' "scandalosi" o "scadenti" da decretarne il fallimento...
Ottimi risultati si son visti anche su ps3 , quindi presumo che nelle difficoltà di programmazione alcuni team interni abbiano avuto le capacità di produrre risultati degni di nota , basti pensare alla serie uncharted o infamous o ai titoli di cage che comunque non sfigurano affatto...
E' proprio questa sperimentazione e sforzo che ha dato luce a diverse perle che tutt'ora possiamo giocare.
Questo mi fà ben sperare sulla prossima "generazione" ...il fatto che molti siano stati competenti nell'attuale generazione , pur i problemi che tutti lamentavano, dà la certezza che la prossima generazione, con la semplicità maggiore nella programmazione, (visto i componenti della presunta ps4 ), possa essere davvero sorprendente..Ma veramente.
Vedendo la conferenza i primi titoli non sono affatto male. killzone pare ottimo, sorprendete e allucinante Deep down.. (sempre se in game) e molto interessante anche Drive Club.
Ottimo che la Vita possa tramutarsi nella ps4 in remote..
Ovviamernte il passaggio sarà "tranquillo" o quantomento non "traumatico" .
I primi titoli saranno acerbi... la nuova tecnologia sarà toccata in minima parte per favorire un passaggio che non faccia comunque decretare la morte delle attuali console, anche perchè l'hardware è nuovo e la base installata almeno all'inizio sarà minima, visto i costi di produzione dei software..
Sicuramente col passare del tempo credo che ci ritroveremo davanti cose allucinanti.. e tutto ciò è normale..basti pensare cosa fà la ps3 con la sua esigua ram..
non posso che ritenermi soddisfatto da ciò che ci sarà..
e non posso non pensare anche alla concorrenza.. per esempio a come evolverà la serie forza sulla prossima xbox , (sebbene si dica che la prossima console targata microsoft possa essere inferiore dai rumor)
Poco importa, sono le esclusive e l'ottimmizzazione che fanno la carriera di una console..
Credo che comunque la prossima "generazione" sarà sorprendente....:D

lukesh
21-02-2013, 23:25
io a dire la verità ho sempre apprezzato il fatto di proporre hardware così differente per architettura e cpu/gpu rispetto ai pc, dall'ee e gf della ps2 + le due vector unit che quasi nessuno ha sfruttato, al cell della ps3, anche se ostici da programmare.

cmq ecco altri dettagli della apu custom di ps4:

PlayStation 4 monterà una APU semi-custom prodotta da AMD. L'azienda californiana ha fornito nelle ultime ore alcuni dettagli su questo particolare processore, il primo in assoluto a vantare caratteristiche personalizzate e realizzato proprio in collaborazione con Sony.

L'APU in questione include una CPU AMD Jaguar x86 a otto core e un engine Radeon capaci di 1,84 TFLOPS. "Questa architettura così peculiare consentirà agli sviluppatori di accedere con facilità alla potenza dei processi paralleli, così da poter cambiare l'esperienza di gioco su console", ha dichiarato John Taylor di AMD. Ulteriori informazioni verranno rilasciate durante la GDC di San Francisco, che quest'anno si terrà dal 25 al 29 marzo.

X360X
21-02-2013, 23:28

qualcuno scrive "tipo 7850-7870", che non sarebbe affatto male.

Le 7850-7870 sono VGA di fascia media (135 e 170 €) che su PC la maggior parte dei giochi di oggi se li mangiano senza sforzi in full hd con filtri a palla (sempre considerando che la maggior parte dei giochi attuali non sono il massimo della grafica di certo)

Pensiamo alla miglior ottimizzazione su console e i risultati dovrebbero essere più che soddisfacenti per tutti.

Ale55andr0
22-02-2013, 00:09
Se l'Hardware adottato è quello che è, dubito che vedremo quella grafica in real time su ps4 e xbox(720 :asd:), sopratutto si parla di un octo core AMD e al momento almeno su PC ci sono processori molto più prestanti (tranne se non hanno utilizzato un architettura miracolosa, ma non credo altrimenti la utilizzerebbero anche su PC per ridurre il distacco da Intel), poi si parla di 8GB di memoria unificata quindi penso che sia condivisa fra sistema e memoria video, per la GPU non ci sono ancora i

forse non ci rendiamo conto di quel che diciamo :asd:
tu hai una vga con 8gb di ram dedicati? :asd:

8gb unificati sono una quantità di ram ENORME per una console. Inoltre il SO della console non è winzozz, ma un sistema molto piu' leggero che, si dice, si "accontenterà" di 512 mb, quindi restano 7.5gb di memoria a disposizione per i giochi e gli sviluppatori possono gestirli come meglio credono NON essendo partizionati, ergo potranno anche usare 3gb o 4gb (oltre non credo) per il frame buffer e avranno ancora crica 4 gb a disposizione per la gestione di IA, I/o, audio, fisica ecc :sofico:.
quanto al processore, ma lo volete capire che quando l'architettura è una la si puo' sfruttare al midollo in tutte le sue caratteristiche scrivendo il codice in funzione delle sue peculiarità? :read: figurarsi che un gioco come il famoso crysis del 2007 sfrutta solo cpu a 2 core e non si avvantaggia piu' di tanto di cpu velocissime in frequenza nonostante il motore fisico e la grafica tutt'oggi mirabile.

Fedozzo
22-02-2013, 00:16
Io ho la 7850 e confermo che è un mostro che si mangia TW2 a colazione..certo che con la PS4 mi aspetto una grafica almeno DOPPIA

Ale55andr0
22-02-2013, 00:24
Seguo.

D

infatti ma non solo...paradossalmente una vga top potrebbe non gestirle adeguatamente nelle varianti pc se nel taglio da 2gb, visto che su console potranno permettersi di sforarli e avere ancora a disposizione ancora tanta ram da sfuttare con 8gb unificati. Al prossimo giro una vga per pc DOVRA' avere 3-4gb di ram per esser sicuri
Altra cosa...se microsoft, alla luce delle gddr5 risponderà davvero con delle gddr3 (roba da vga di 3 o 4 generazioni fa :asd:) si farà ridere dietro per i secoli dei secoli :asd:

X360X
22-02-2013, 01:12
comunque il discorso è ben più complicato di "guardo i numeretti e so le prestazioni"

Senno perché nei videogiochi c'è un guadagno insulso passando da DDR2 800 a DDR3 1600? anche con timings buoni.

Malek86
22-02-2013, 07:44
Altra cosa...se microsoft, alla luce delle gddr5 risponderà davvero con delle gddr3 (roba da vga di 3 o 4 generazioni fa :asd:) si farà ridere dietro per i secoli dei secoli :asd:

Non GDDR3, i rumor dicono che userà DDR3.

Se però quello che dicono sul fatto che MS voglia fare della prossima Xbox una specie di PC con enfasi sul multitasking, allora la scelta sarebbe comprensibile, visto che mi pareva di capire che le GDDR non sono molto adatte ad un uso non grafico per via dell'elevata latenza (altrimenti le avrebbero già messe nelle schede madri dato che son più veloci).

Certo che potrebbero anche avere della memoria video dedicata... comunque vedremo, magari avranno in mente qualcos'altro. E poi, finora sono solo rumor. I rumor dicevano anche che la PS4 avrebbe avuto 4GB di RAM, e alla fine sono stati smentiti.

C'è anche il fatto che, se MS risponde con una console abbastanza meno potente, potrebbero avere il vantaggio del prezzo. Che sarebbe cosa non da poco, soprattutto se il mercato dei videogiochi continua a calare come ha fatto negli ultimi due anni (e il Wii U decisamente non ha risolto la cosa, dato che i problemi sono altri).

MarcoM
22-02-2013, 07:49
Ho ricevuto questa mattina una mail da un noto shop inglese che accetta già i preorder della console alla cifra di 399,85 Sterline (circa 460 €) con promessa di prezzo fissato fino all'uscita della macchina ed eventualmente del ribasso se dovesse essere inferiore. Il prezzo, a loro dire, sarebbe già scontato dell'11% quindi il prezzo normale dovrebbe essere 449 Sterline cioè circa 520 €.
460€ sarebbe un prezzo abbastanza invitante, almeno inizialmente. Che ne pensate?

paolob79
22-02-2013, 07:50
Su shopto è gia in preordine :)

wrad3n
22-02-2013, 07:53
E poi, finora sono solo rumor. I rumor dicevano anche che la PS4 avrebbe avuto 4GB di RAM, e alla fine sono stati smentiti.

Però sulla potenza di calcolo della GPU c'hanno preso.
Per durango si parlava di CPU a 16 core e cmq 8GB di ram?

Malek86
22-02-2013, 07:54
Ho ricevuto questa mattina una mail da un noto shop inglese che accetta già i preorder della console alla cifra di 399,85 Sterline (circa 460 €) con promessa di prezzo fissato fino all'uscita della macchina ed eventualmente del ribasso se dovesse essere inferiore. Il prezzo, a loro dire, sarebbe già scontato dell'11% quindi il prezzo normale dovrebbe essere 449 Sterline cioè circa 520 €.
460€ sarebbe un prezzo abbastanza invitante, almeno inizialmente. Che ne pensate?

Che la vedo maluccio. La PS3 al lancio costava ufficialmente 425£ negli UK. Se questa ufficialmente costa di più, significa che qui in Europa costerà più dei 600€ della PS3? Spero per loro di no.

Per quanto sembri potente, francamente non credo sia il caso di ripetere i problemi della PS3. Già il Wii U sta avendo problemi coi suoi 349€ (il modello da 299€ non lo considero perchè sembra non lo vogliano in molti).

Il mercato dei videogiochi è in fase transizionale adesso, per via della rivoluzione mobile, e non so se una macchina superpotente e costosa (per noi ma anche per loro) sia la risposta giusta.

Però sulla potenza di calcolo della GPU c'hanno preso.
Per durango si parlava di CPU a 16 core e cmq 8GB di ram?

La CPU dovrebbe essere la stessa identica della PS3, a quanto dicono. Per gli 8GB di RAM, dicono che sono DDR3 (ma si parla nuovamente di EDRAM, da 32MB stavolta... vedremo se è vero). La potenza della GPU dovrebbe essere inferiore, a 1.3TF o qualcosa del genere. Sarebbe un bel po' sotto, anche se comunque sarebbe un botto avanti rispetto alla generazione attuale e al Wii U.

dani&l
22-02-2013, 07:59

ammazza... un pò alto.

A parte che non farò nessun preorder, con il porcile di offerte se escono in contemporanea aspetterò, ma non si capisce se è la versione full o quella meno costosa ....

wrad3n
22-02-2013, 08:05
La CPU dovrebbe essere la stessa identica della PS3, a quanto dicono. Per gli 8GB di RAM, dicono che sono DDR3 (ma si parla nuovamente di EDRAM, da 32MB stavolta... vedremo se è vero). La potenza della GPU dovrebbe essere inferiore, a 1.3TF o qualcosa del genere. Sarebbe un bel po' sotto, anche se comunque sarebbe un botto avanti rispetto alla generazione attuale e al Wii U.

Quindi dal lato CPU sarebbe più prestante di PS4, i dati ufficiali non ci sono ma si parla di 102GFLOPS, mentre il CELL, anche in configurazione 6SPE arrivava a oltre 150GFLOPS.

Malek86
22-02-2013, 08:06
Quindi dal lato CPU sarebbe più prestante di PS4, i dati ufficiali non ci sono ma si parla di 102GFLOPS, mentre il CELL, anche in configurazione 6SPE arrivava a oltre 150GFLOPS.

No, il lato CPU dovrebbe essere uguale. Pare che usi proprio lo stesso modello di CPU AMD, con 16 core, etc.

wrad3n
22-02-2013, 08:08
No, il lato CPU dovrebbe essere uguale. Pare che usi proprio lo stesso modello di CPU AMD, con 16 core, etc.

Ah, ok, quindi praticamente doppia potenza rispetto a PS4, quindi sui 200GFLOPS ma GPU meno potente.

Malek86
22-02-2013, 08:12
Ah, ok, quindi praticamente doppia potenza rispetto a PS4, quindi sui 200GFLOPS ma GPU meno potente.

Potenza doppia rispetto a PS4? Rispetto a PS3, forse :stordita:

Edit: aspetta, ho sbagliato a scrivere sopra. Intendevo che la CPU è la stessa della PS4, non della PS3 :asd:

Comunque sì, la differenza dovrebbe farla la GPU. Bisognerà comunque capire le specifiche, ma credo che vedremo una console abbastanza meno potente (anche se la cosa potrebbe non fare molta differenza, se gli sviluppatori continueranno a fare giochi multipiattaforma probabilmente useranno la console meno potente come base).

wrad3n
22-02-2013, 08:16
Potenza doppia rispetto a PS4? Rispetto a PS3, forse :stordita:

Edit: aspetta, ho sbagliato a scrivere sopra. Intendevo che la CPU è la stessa della PS4, non della PS3 :asd:

Comunque sì, la differenza dovrebbe farla la GPU. Bisognerà comunque capire le specifiche, ma credo che vedremo una console abbastanza meno potente (anche se la cosa potrebbe non fare molta differenza, se gli sviluppatori continueranno a fare giochi multipiattaforma probabilmente useranno la console meno potente come base).

cmq la CPU PS4 ha 8 core, per Durango i rumors danno 16 core e se l'architettura è la stessa è sicuramente più potente.

Malek86
22-02-2013, 08:20
cmq la CPU PS4 ha 8 core, per Durango i rumors danno 16 core e se l'architettura è la stessa è sicuramente più potente.

Mmh. Una maggiore enfasi sulla CPU sarebbe comprensibile, dato il probabile approccio al multitasking. Ma non credo che vada a beneficiare i giochi in modo particolare, soprattutto se limitano il numero di thread utilizzabili per ogni gioco.

wrad3n
22-02-2013, 08:29
Mmh. Una maggiore enfasi sulla CPU sarebbe comprensibile, dato il probabile approccio al multitasking. Ma non credo che vada a beneficiare i giochi in modo particolare, soprattutto se limitano il numero di thread utilizzabili per ogni gioco.

Se realmente andrà a finire così si invertiranno le parti rispetto a PS3/360.
PS3 più prestante dal lato CPU ma carente sulla GPU e quindi costretta a spostare su CELL parte delle computazioni grafiche.

lukesh
22-02-2013, 08:32
qualcuno scrive "tipo 7850-7870", che non sarebbe affatto male..

nn credo, nelle specifiche ufficiali si parla di amd radeon "next gen"

MoXxY90
22-02-2013, 08:34
su shopto è a 399 il preorder...interessante

zavatta_fighter
22-02-2013, 08:37
azz.. quasi quasi

yume the ronin
22-02-2013, 08:39
http://kotaku.com/5986059/the-ps4-one-day-later

The only game we saw last night that looked too good be to true was Capcom's tech-demo/work-in-progress/maybe-it's-a-game Deep Down.

This was the one "game" shown that seemed so unbelievable that, with memories of 2006 in my head, I didn't believe it. No way that's real. Well, later in the evening I was talking to some people who've worked on the PS4. Not Capcom people, but developers. And they said, actually, sure, that's doable, maybe if you constrain the game you're designing. Maybe if you make it like a one-room-at-a-time dungeon crawler. A PS4 game could look that good.

yume the ronin
22-02-2013, 08:42
PlayStation 4 Demo of Killzone: Shadow Fall

http://youtu.be/rGlu3e9kdks

On Late Night with Jimmy Fallon, talk show host Jimmy Fallon checked out the new PS4 controller and Killzone: Shadow Fall.

Fallon plays through the Shadow Fall demo as does comedian Anthony Anderson.

wrad3n
22-02-2013, 08:46

On Late Night with Jimmy Fallon, talk show host Jimmy Fallon checked out the new PS4 controller and Killzone: Shadow Fall.

Visti così i grilletti del pad sembrano finalmente decenti :)

Malek86
22-02-2013, 08:46
Se realmente andrà a finire così si invertiranno le parti rispetto a PS3/360.
PS3 più prestante dal lato CPU ma carente sulla GPU e quindi costretta a spostare su CELL parte delle computazioni grafiche.

No, sarebbe una cosa abbastanza diversa. La PS3 aveva una GPU più debole ma compensava spostando sulla CPU il carico grafico. Ma la cosa era fattibile perchè il Cell aveva le varie SPE progettate ognuna per gestire una certa funzione. In pratica, la console era progettata proprio in modo tale che la CPU si occupasse della grafica, il che rendeva anche più difficle la programmazione.

Mentre, se i rumor sono giusti, la prossima Xbox seguirà il modello di sviluppo normale, cioè enfasi sulla GPU. Il numero maggiore di core non dovrebbe influire, dato che si tratta di una CPU normale. Magari aiuterà un pochino in certe cose, ma alla fine sarà la GPU a occuparsi del carico grafico, come succede anche nei PC e nella 360. Quindi sarà facile da programmare magari, ma vedrai che sarà meno potente della PS4. I core extra saranno probabilmente usati nel multitasking.

X360X
22-02-2013, 08:56
nn credo, nelle specifiche ufficiali si parla di amd radeon "next gen"

io non so se la potenza sarà realmente simile a una 7850-7870, ma di certo non lo esclude il fatto che ci sia scritto "next gen"

lukesh
22-02-2013, 09:06
io non so se la potenza sarà realmente simile a una 7850-7870, ma di certo non lo esclude il fatto che ci sia scritto "next gen"

ho capito quello che vuoi dire, ricordavo che qualcuno aveva parlato di 7850 vera e propria

tecnologico
22-02-2013, 10:29

sempre che non sia una gpu mobile...

che spreco di potenza..e perdita di tempo per progettare un nuovo pad...

il gaming non era dei tablet? (:asd:)

V3N0M77
22-02-2013, 10:45
se ho ben capito (in sintesi ed a grandi linee) il range di gpu si restringe nel momento in cui sono state indicate da sony prestazioni in virgola mobile nell'ordine di 1,84 Tflops..a occhio siamo attorno a una 7850 (1.76 Tflops) con tutta probabilità customizzata.
dalle info che ho letto e rispetto a una 7850:

compute units 16 vs 18(ps4)
stream processor 1024 vs 1152(ps4)
texture units 64 vs 72 (ps4)

fonti, sito amd e anandtech

P.S.
ovviamente la mia 7950 si vedrà comunque costretta al pensionamento anticipato :asd:

ninja750
22-02-2013, 10:48
se non implementeranno la retrocompatibiltà dei giochi e dei controller (es: move) sono da prendere a sassate sui denti

lukesh
22-02-2013, 11:29

da multiplayer.it

Incalzato sull'argomento, che ha evidentemente riscaldato un po' gli animi di chi su PlayStation Store ha finora speso cifre folli e non sarebbe granché contento di perdere tutto con il passaggio a PS4, il boss di SCE Worldwide Studios ha operato un parziale dietrofront e fatto ricorso alla stessa tecnica utilizzata da Andrew House di SCE Europe: la supercazzola.

In questo caso Yoshida, interrogato circa la possibilità di usare il cloud per risolvere il problema della trasferibilità degli acquisti PSN su PS4, ha detto: "Potremmo farlo se scegliamo di farlo." :asd:

Yngwie74
22-02-2013, 12:00
Dopo aver rivisto lo show e valutato le specifiche, credo che Sony abbia piazzato una bella mina. Contento per il nuovo pad, anche se avrei preferito l'inversione di croce direzionale e stick sinistro.
Per quanto riguarda i video presentati, c'e' sempre da aspettare la conferma dell'ingame vs target render. I precedenti ci sono quindi faccio come san tommaso. :D

Nel 2005 fu la MS a fare uscire per prima le specifiche, a questo giro si sono invertiti i ruoli. Sono cuorioso di vedere se la casa di Redmond aspettera' giugno all'e3 per la presentazione lasciando qualche mese di hype a sony oppure organizzera' un evento in esclusiva a sua volta.

Malek86
22-02-2013, 12:06
Dopo aver rivisto lo show e valutato le specifiche, credo che Sony abbia piazzato una bella mina. Contento per il nuovo pad, anche se avrei preferito l'inversione di croce direzionale e stick sinistro.
Per quanto riguarda i video presentati, c'e' sempre da aspettare la conferma dell'ingame vs target render. I precedenti ci sono quindi faccio come san tommaso. :D

Nel 2005 fu la MS a fare uscire per prima le specifiche, a questo giro si sono invertiti i ruoli. Sono cuorioso di vedere se la casa di Redmond aspettera' giugno all'e3 per la presentazione lasciando qualche mese di hype a sony oppure organizzera' un evento in esclusiva a sua volta.

Proprio ora gira voce che stiano preparando un evento per Aprile.

Spero sia dopo il 22 aprile, così sarò tornato a casa e potrò vederlo con comodo.

akfhalfhadsòkadjasdasd
22-02-2013, 12:07
sempre che non sia una gpu mobile...

che spreco di potenza..e perdita di tempo per progettare un nuovo pad...

il gaming non era dei tablet? (:asd:)

invidioso :asd:

alfredo.r
22-02-2013, 12:19
Secondo voi ci sarà la possibilità di utilizzare i volanti acquistati con ps3?
Perché mi seccherebbe molto buttare al cesso un DFGT che praticamente ho pagato quasi quanto la ps3...
Dopotutto sfrutta un ingresso USB quindi penso ci sarà la compatibilità...
Anche perché questo drive club fa gola :sbav:

Spero inoltre che realizzino un abbonamento stile ps plus con una instant game collection in modo da poter giocare a giochi completi e di qualità senza spendere un occhio della testa... Sopratutto considerando che la vogliono piazzare a 500€ da quel che si è capito...

Pan
22-02-2013, 12:20

anche a me sarebbe piaciuto avessero invertito.. poi sinceramente il touch li dove sta lo vedo scomodo.. come ci si arriva con i pollici scavalcando gli stick?

adesso sono megacurioso di sapere cosa annuncerà MS.. possibile che non abbia ancora pianificato una conferenza? non credo attendino realmente l'E3.

*sasha ITALIA*
22-02-2013, 12:23

la prova che era tutto real time!

S@ibbu
22-02-2013, 12:31
che sia tech demo, eventi quick time o boh...certo, per un attimo ho creduto ad una demo vera e propria perchè non so se avete notato, in basso a sinistra di tanto in tanto saltava fuori una sorta di piccolo menù, come un cambio di armi o qualcosa del genere...qualcuno l' ha notato

@sasha: Sbaglio o killzone ai tempi era dato pure per "real time" ?

wrad3n
22-02-2013, 12:38
che sia tech demo, eventi quick time o boh...certo, per un attimo ho creduto ad una demo vera e propria perchè non so se avete notato, in basso a sinistra di tanto in tanto saltava fuori una sorta di piccolo menù, come un cambio di armi o qualcosa del genere...qualcuno l' ha notato

Se ti riferisci a deep down, si, l'ho notata anch'io l'interfaccia in basso.

PhoEniX-VooDoo
22-02-2013, 12:50

ma hai visto il video?

slump72
22-02-2013, 12:58
Incrociamo le dita che, se veramente tutto quello mostrato era in real time, stiamo un bel passone avanti a quello cui siamo abituati.

certo, i titoli di lancio saranno ben lontani dal mostrare cosa può fare realmente la macchina, credo che prima di un paio di anni pietre miliari del calibro di Uncharted o GOW3 non se ne vedranno, ma se il buongiorno si vede dal mattino, non possiamo certo lamentarci.

Riguardo il pad non mi dispiace, sono parecchio dubbioso riguardo l'effettiva usabilità del trackpad centrale, come già fatto notare... come ci arrivo? Mica ho un pollice di 30cm.
Avrei preferito una soluzione a tocco posteriore sullo stile di quanto implementato su PSVita.
La parte illuminata frontale gli da un che di Star Trek che fa molto geek.
Per il resto della dotazione, immagino che se danno l'eyetoy di serie prevedano un ampio utilizzo di questa feature quantomeno nei titoli 1st party, speriamo non serva solo per sentirmi dire "ciao Fabio" all'accensione.

Riguardo al desgin del prodotto finito... bel mistero, dovessi dare una preferenza personale impazzirei per il concept con la cornice trasparente e la parte centrale nera lucida, ma capisco che sarebbe un pò problematico, credo più realisticamente ad un classico parallelepipedo nero lucido dai bordi arrotondati con qualche finitura metallizzata.

Jaguar64bit
22-02-2013, 13:40

Cpu a 16 core ??

ma dove l'avate letta questa ? :D

avete un link ?

Jaguar64bit
22-02-2013, 13:44

*la prova che era tutto real time!

*Come detto a caldo.. dopo il meeting sony , ma avere una conferma toglie ogni dubbio ( che io , tu e oasis90 e altri non avevamo ).

PhoEniX-VooDoo
22-02-2013, 13:48
*Come detto a caldo.. dopo il meeting sony , ma avere una conferma toglie ogni dubbio ( che io , tu e oasis90 e altri non avevamo ).

io ero sicuro al 99% che fosse in-game dopo aver visto il video in 1080p la sera a casa; la mattina lo avevo visto in 360p veloce in ufficio e mi sembrava troppo spettacolare per essere vero..

cmq ricordiamoci che manca praticamente 1 anno, che non è proprio poco..

zavatta_fighter
22-02-2013, 13:48
Certo che se parte cosi... quando la console sarà sfruttata al max ne vedremo delle belle...

wrad3n
22-02-2013, 13:49
Cpu a 16 core ??

ma dove l'avate letta questa ? :D

avete un link ?

Che me lo sia sognato :D ?

Cmq non ricordo esattamente, parlavano di 4 processori reali ognuno con 4 core logici.
Ora che ci ripenso, per la CPU parlavano di un PowerPC IBM e non una APU AMD che sembra probabile ora...