PDA

View Full Version : [Aspettando] PlayStation 4 - PS4

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

alexbands
30-03-2013, 00:29
trovo scorretta questa politica di bloccarti subito i soldi per una prenotazione.. Lascerei perdere praticamente per principio :mad:

Alternative alla doppia prenotazione non ne ho, a sto punto decidi dove vuoi giocarlo e se la scelta cade su ps4 aspetti nel caso esca dopo...

Io sceglierei ps3, tanto sti giochi "multi-gen" non è che faranno sto salto clamoroso sulle console nuove, imho sarà tipo come giocare ac4 su un pc se non peggio

Dinofly
30-03-2013, 04:42
Si ma in teoria dovrebbe filare come un razzo su ps4.

TiziXX90
30-03-2013, 17:13
si e veramente una stron...... quella che mi bloccano subito i soldi...più che altro mi fa una voglia matta di prenderla perché l'edizione e spettacolare.... penso che farò cosi...la prenoto su ps3 per ora e poi aspetto fino all' E3 quando in teoria dovrebbero divulgare la data di uscita della ps4....se sarà tipo a dicembre anche per l'europa allora se possibile sposterò la prenotazione...se invece dovesse uscire dopo tanto nel nostro continente allora la lascio su ps3......

Il-Mago
30-03-2013, 17:46
e invece sembra di si perché nel momento che vado a finire con l'ordine mi da che non ho abbastanza credito.....

da che sito?
alcuni prelevano 1 centesimo o 1 euro per verificare che la carta di credito sia vera e attiva

tecnologico
31-03-2013, 00:46
scusate ma io non ho capito una cosa: ma a che serve registrare proprie partite per poi metterle online? ma chi se ne frega, chi cacchio guarda zio pino giocare a real poggibonzi gun? ma veramente c' è gente che si registra le partite e le condivide per far vedere agli altri quanto è bravo?

altro che epoca social...siamo persi :asd:

Si :asd: è così, su youtube c'è gente che guadagna denaro registrando video in cui gioca, ed alla gente sembra piacere visto che ci sono canali con oltre 5 milioni di iscritti.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

come sarebbe "guadagna"?

oasis90
31-03-2013, 03:12
come sarebbe "guadagna"?

YouTube gli da la partnership

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

[?]
31-03-2013, 08:38
Confermo, conosco un paio di personaggi che sono capaci di guardarsi 1 ora di WOW sul tubo stile cinema e popcorn... mi fanno una tristezza infinita.

*sasha ITALIA*
31-03-2013, 10:32
Unreal Engine 4 Tech Demo "Elemental" in real time su PS4

http://www.youtube.com/watch?v=tn607OoVoRw

Il-Mago
31-03-2013, 12:38
;39271510']Confermo, conosco un paio di personaggi che sono capaci di guardarsi 1 ora di WOW sul tubo stile cinema e popcorn... mi fanno una tristezza infinita.

:D

tecnologico
31-03-2013, 19:36
già è da sfigati registrarsi le partite, ma andarle a guardare è proprio il top :asd:

TiziXX90
31-03-2013, 20:43
da che sito?
alcuni prelevano 1 centesimo o 1 euro per verificare che la carta di credito sia vera e attiva

su uplay.....quando provo a completare l'ordine mi da autorizzazione non riuscita......

Il-Mago
01-04-2013, 12:33
su uplay.....quando provo a completare l'ordine mi da autorizzazione non riuscita......

non saprei, mai provato.

tenta con un altro, ce ne sono parecchi.. amazon, shopto, zavvi, play.com etc.

TiziXX90
01-04-2013, 15:51
non saprei, mai provato.

tenta con un altro, ce ne sono parecchi.. amazon, shopto, zavvi, play.com etc.

e ma purtroppo l'edizione che devo prenotare e in esclusiva su uplay....

Pan
02-04-2013, 09:50
da che sito?

si generalmente si fa il prelievo preventivo di max 1€, ma è solo una prenotata, nel senso che attivano la transazione, il tuo € va in uno stato di sospeso per una settimana / 10gg dipende dalla banca poi ritorna al suo posto.

da questo dubito fortemente che avendo sopra 150€ sia questo il problema, magari semplicemetne non è accettata la PostePay..

uplay accetta paypal? magari usi quello aggancandogli la postepay.. comunque ribadisco che a mio avviso (poi potrei sbagliare non conosco poi tutti i circuiti come muovono) ma con 150€ in canna puoi fare tranquillamente il preorder :)

TiziXX90
02-04-2013, 12:06
si generalmente si fa il prelievo preventivo di max 1€, ma è solo una prenotata, nel senso che attivano la transazione, il tuo € va in uno stato di sospeso per una settimana / 10gg dipende dalla banca poi ritorna al suo posto.

da questo dubito fortemente che avendo sopra 150€ sia questo il problema, magari semplicemetne non è accettata la PostePay..

uplay accetta paypal? magari usi quello aggancandogli la postepay.. comunque ribadisco che a mio avviso (poi potrei sbagliare non conosco poi tutti i circuiti come muovono) ma con 150€ in canna puoi fare tranquillamente il preorder :)

infatti devo per forza fare la ricarica....più che altro speravo di poterlo prenotare anche senza mettere la cifra intera.....

Pan
02-04-2013, 12:46
infatti devo per forza fare la ricarica....più che altro speravo di poterlo prenotare anche senza mettere la cifra intera.....

eh ma quello che dicevo io, non credo che non ti faccia acquistare un preorder perchè mancano i soldi fisici, in teoria non dovrebbero mettere in prenotata i soldi fintatno che tu puoi recedere (e fintanto che non spediscono puoi farlo).
quindi credo che tu possa preordinare anche con 3€ sulla carta.
piuttosto ho paura si comporti in un qualche modo differente a causa di una prepagata..
forse su questa non essendo vincolata ad alcun conto, quindi senza una garanzia di fatto forse vogliono la somma per intero..
utilizzando un'altra carta (una vera carta di credito) o un circuito tipo paypal potresti aggirare il problema..

TiziXX90
02-04-2013, 13:35
eh ma quello che dicevo io, non credo che non ti faccia acquistare un preorder perchè mancano i soldi fisici, in teoria non dovrebbero mettere in prenotata i soldi fintatno che tu puoi recedere (e fintanto che non spediscono puoi farlo).
quindi credo che tu possa preordinare anche con 3€ sulla carta.
piuttosto ho paura si comporti in un qualche modo differente a causa di una prepagata..
forse su questa non essendo vincolata ad alcun conto, quindi senza una garanzia di fatto forse vogliono la somma per intero..
utilizzando un'altra carta (una vera carta di credito) o un circuito tipo paypal potresti aggirare il problema..

credo che il problema sia che quando vado per finalizzare la prenotazione sotto il tasto "cassa" c'e questa scritta..." premendo cassa accetti di pagare per intero la somma degli articoli" ora sicuramente loro nn fanno l'accredito perché lo possono fare solo dopo aver spedito....però credo che per questioni di sicurezza loro i soldi li vogliono vedere dentro la carta.....comunque proverò a fare con paypal....ci associo la postepay e se funziona metterò i soldi dentro a tempo debito....magari poco prima dell'uscita....tanto per essere sicuro....

slump72
03-04-2013, 08:07
http://www.gamesblog.it/post/111133/epic-games-playstation-4-e-il-perfetto-pc-per-il-gaming#continua

Le cose son 2, o a questo giro hanno fatto la macchina delle meraviglie, oppure hanno un budget dedicato per comprarsi i commenti dagli sviluppatori...:D

Dinofly
03-04-2013, 08:47
http://www.youtube.com/watch?v=mFgVR2Ke0XY
Comparision UE4 engine pc e ps4

Legolas84
03-04-2013, 14:47
Il problema secondo me rimane sempre il costo dei giochi troppo alto.... ho fatto un giro sul PS Store sperando di trovare buone notizie.... invece Far Cry 3 è più caro li che su amazon, mentre il nuovo bioshock viene venduto alla stessa cifra.... insomma o si decidono a limare per bene il prezzo dei giochi almeno in DD oppure non va bene, specie se intendono limitare l'usato....

lukesh
04-04-2013, 11:35
Secondo alcune voci di corridoio raccolte da PCMag.com, Sony vorrebbe tenere un nuovo evento di reveal per PlayStation 4 a fine aprile o a inizio Maggio.

Si tratterebbe di un evento di lancio completo del sistema e farebbe da apripista all'introduzione al pubblico, che avverrà durante l'E3 2013.

Se ricordate, il primo evento dedicato, seguito in tutto il mondo, è avvenuto il 20 Febbraio. Rimangono confermate le voci che vogliono PS4 in arrivo durante le prossime feste natalizie.

Susanoo78
04-04-2013, 12:57
sembra proprio interessante sto gioco. lo stile che piace a me ma purtroppo è per ps4

http://www.youtube.com/watch?v=xIVytV5258A

Pan
04-04-2013, 14:55
sembra proprio interessante sto gioco. lo stile che piace a me ma purtroppo è per ps4

http://www.youtube.com/watch?v=xIVytV5258A

thief non mi pare sia esclusiva.. mi son perso qualcosa?

Pan
04-04-2013, 14:57
thief non mi pare sia esclusiva.. mi son perso qualcosa?

ok visto anche la fine (che di solito taglio)
dice chiaramente PC, PS4 "and others next gen consoles" :)

BTinside
04-04-2013, 17:43
http://www.gamesblog.it/post/111133/epic-games-playstation-4-e-il-perfetto-pc-per-il-gaming#continua

Le cose son 2, o a questo giro hanno fatto la macchina delle meraviglie, oppure hanno un budget dedicato per comprarsi i commenti dagli sviluppatori...:D

Forse entrambe le cose :D.

Eurogamer ha confrontato la demo Elemental , l'originale dell'anno scorso che girava su un pc dotato di i7, 16gb ram e gtx680 (singola) con la nuova per PS4. Ci sono dei ridimensionamenti riguardanti il sistema di illuminazione (adesso statica), gli effetti particellari e la tessellation (che secondo epic manca non per carenze hardware ma per la provvisorietà del kit di sviluppo), ma il risultato finale é comunque impressionante. A mio parere questo confronto non dice molto sulle reali potenzilità di PS4.Specie se pensiamo all'evoluzione dell'ue 3.0 dalla prima tech demo mostrata ai giochi odierni su console basati su questo motore. Chiaramente il pc su cui gira Elemental ha più muscoli di PS4. Ma non dimentichiamo il fattore ottimizzazione e la programmazione di basso livello che caratterizza le console da sempre. :)

LeonK
04-04-2013, 18:34

Eurogamer ha confrontato la demo Elemental , l'originale dell'anno scorso che girava su un pc dotato di i7, 16gb ram e gtx680 (singola) con la nuova per PS4. Ci sono dei ridimensionamenti riguardanti il sistema di illuminazione (adesso statica), gli effetti particellari e la tessellation (che secondo epic manca non per carenze hardware ma per la provvisorietà del kit di sviluppo), ma il risultato finale é comunque impressionante. A mio parere questo confronto non dice molto sulle reali potenzilità di PS4.Specie se pensiamo all'evoluzione dell'ue 3.0 dalla prima tech demo mostrata ai giochi odierni su console basati su questo motore. Chiaramente il pc su cui gira Elemental ha più muscoli di PS4. Ma non dimentichiamo il fattore ottimizzazione e la programmazione di basso livello che caratterizza le console da sempre. :)

Quotone.

slump72
05-04-2013, 08:17

Effettivamente, confrontare Call of duty 3 (se non ricordo male il primo gioco PS3 ad usare l'UE3) con la recente saga di Batman piuttosto che Bioshock infinite rende bene l'idea di ottimizzazione spinta.

In ogni caso per quanto mi riguarda, se MS confermerà l'incopatibilità con i film in BR la scelta è già confermata.

stgww
05-04-2013, 18:19
Effettivamente, confrontare Call of duty 3 (se non ricordo male il primo gioco PS3 ad usare l'UE3) con la recente saga di Batman piuttosto che Bioshock infinite rende bene l'idea di ottimizzazione spinta.

In ogni caso per quanto mi riguarda, se MS confermerà l'incopatibilità con i film in BR la scelta è già confermata.

Premetto che da sempre sono "sonaro" per via delle esclusive, ma secondo me i rumor sulla connessione obbligatoria e mancanza BD della nuova xbox sono falsi, dai, sarebbero scelte troppo restrittive

Dinofly
05-04-2013, 23:21

L'ho postato due righe sopra :D
No comunque non mi pare che l'illuminazione sia statica, ma gli effetti particellari sono parecchio ridimensionati (oserei dire disattivati).
Inoltre ci sono state difficoltà negli ambienti grandi, tanto che hanno modificato la demo.

BTinside
06-04-2013, 11:16
Forse mi sono espresso male. È l'illuminazione globale in tempo reale "SVOGI" che é stata stata sostituita dal "Lightmass", un sistema precalcolato già utilizzato in UE 3.0 . :D

Ale55andr0
07-04-2013, 01:36
http://i49.tinypic.com/rm70qe.jpg

:asd: (è un fake comunque, ma fa ridere uguale)

Yngwie74
07-04-2013, 11:34
:asd: (è un fake comunque, ma fa ridere uguale)

Direi che non e' necessario fare il crosspost in piu' threads...

BTinside
10-04-2013, 20:56
PlayStation 4 non è un semplice PC: "L'hardware non ha punti deboli", parla Guerrilla
“Il fatto che i migliori componenti hardware derivino dalla realtà dei PC o siano versioni ottimizzate di ciò che troviamo in commercio per la piattaforma Windows, non significa che PlayStation 4 sia qualcosa di diverso da una console. Riesco a immaginare i fanboy mentre dicono che il gaming su PC ‘ha vinto’ e trovano grandi argomentazioni nel fatto che abbiamo utilizzato hardware PC per PlayStation 4. Ma sono solo fanboy su internet, appunto"

“Un PC è composto da elementi che comunicano attraverso una serie di bridge, ed è appunto in questo frangente che possono verificarsi delle inefficienze e dei colli di bottiglia. Con PlayStation 4 disponiamo della giusta quantità di memoria, della giusta scheda video, di un hardware perfettamente bilanciato. So che c’è stato un impegno preciso per essere certi che fra la velocità della memoria, la quantità di unità di calcolo e la velocità dell’hard disk non ci fossero colli di bottiglia. Ciò significa che la quantità di dati video, la quantità di memoria e la velocità delle unità di calcolo fanno in modo che l’hardware non abbia punti deboli“.

Fonte: Gamesblog > http://www.gamesblog.it/post/113993/playstation-4-non-e-un-semplice-pc-lhardware-non-ha-punti-deboli-parla-guerrilla

Legolas84
10-04-2013, 21:24
E' normale che dicano così.... in realtà penso che sarà la solita storia.

Tra l'altro con un'architettura simile al PC le software house potrebbero ricominciare a sviluppare prima su PC e poi tagliare per console... e allora si che ricominceremmo a vedere capolavori grafici come The Witcher 2 invece delle attuali produzioni deludenti (come la grafica di Dishonored o Mass Effect 3).

Necroticism
11-04-2013, 09:42
Certo, come no :asd: un PC è composto da elementi che comunicano attraverso una serie di bridge, PS4 è composta da elementi che comunicano attraverso il potere dell'amore e quindi non ci sono colli di bottiglia. Sembra credibile.

TRUTEN
11-04-2013, 10:08
Ma poi quello parla ancora dopo il video fake di Killzone? :asd:

"Yes, it's real time" :sbonk:

Legolas scordatelo; il target principale è e rimaranno le console per i guadagni più elevati ma molto probabilmente avremo più conversioni e di qualità superiore rispetto alle attuali.

Legolas84
11-04-2013, 10:23
mha, io ci spero.

Lasciando da parte CDProject che è la software house che più rispetto in senso assoluto nella scena videoludica, e che già fa così; penso che non sarebbe improponibile ad oggi sviluppare un gioco pensando alle massime prestazioni che può offrire un pc e poi scalare verso il basso fino a raggiungere le prestazioni delle console.

Dopo tutto sta PS4 così come la XboX Next avranno CPU x86 8 core (e penso che sarà la solita storia, un core per il SO, un core per l'audio ecc.... ne rimarranno dai 4 ai 6 per i game secondo me), una Radeon 7970M leggermente customizzata + 8 GB di GDDR 5.

Non ci vedo nulla di trascendentale... è un PC di fascia media. Se l'SDK è buono e si avvicina all'ambiente Windows allora direi che non è impensabile partire dal PC.... e allora chi ha schede video serie potrebbe godere finalmente del PC come ai vecchi tempi.

TRUTEN
11-04-2013, 11:02
Ma non è una questione di hardware ma di soldi.
Su console si guadagna di più che su pc quindi il target di riferimento sarà sempre quello.

Il fatto che ora tutte le parti in gioco siano x86 (a parte la wiiu ma fa discorso a se pure a questo giro) faciliterà solo la trasposizione dei titoli al pc.
Si spera, quindi, che conversioni come dark souls o gta4 non vedano più la luce

BTinside
11-04-2013, 20:39
Certo, come no :asd: un PC è composto da elementi che comunicano attraverso una serie di bridge, PS4 è composta da elementi che comunicano attraverso il potere dell'amore e quindi non ci sono colli di bottiglia. Sembra credibile.

:D

Beh forse non è così assurdo però. Se ci pensi tutto è saldato sulla mobo e le componenti comunicano tra loro ad una certa velocità. Niente connettori PCI-ex etc...

tecnologico
11-04-2013, 22:11
io ho il vago sospetto che a sto giro la verità sta nel fatto che le console le hanno fatte gli sviluppatori. i costi di produzione aumentano e loro hanno ottenuto 3 basi, pc, new xbox e ps4 praticamente identiche. niente problemi di conversione, ne fanno una versione e via.

Legolas84
11-04-2013, 22:16
E quindi che partano dal pc e poi scalino verso il basso.... non mi pare così illogico.

tecnologico
11-04-2013, 22:19
E quindi che partano dal pc e poi scalino verso il basso.... non mi pare così illogico.

è più comodo il contrario credo.

*sasha ITALIA*
11-04-2013, 23:23
Sony e Microsoft si sono dovute adeguare.

Ai tempi di PS1 non faceva distinzione la piattaforma e Sony prevalse.

Con PS2 Sony penso bene da monopolista del mercato di avere il settore in pugno e di creare un'architettura in casa, complessa e strana così che tutti i porting verso le altre console sarebbero stati peggiori.

Con PS3 si sono giocati il vantaggio; hardware complesso, costoso, e per giunta in ritardo di un anno rispetto a XBOX; si sono mangiati la leadership.

Oggi non gli restava che tentare la strada X86; prezzi bassi, (IBM di sicuro voleva di più di AMD) semplice da programmare, strumenti per la programmazione praticamente già disponibili e facilità nei porting PC/PS4.

Feyd-Rautha
12-04-2013, 01:24
Mi auguro che almeno su ps4 mettano uno scaler per la risoluzione.

FirstDance
12-04-2013, 14:16
Oggi non gli restava che tentare la strada X86; prezzi bassi, (Oracle di sicuro voleva di più di AMD) semplice da programmare, strumenti per la programmazione praticamente già disponibili e facilità nei porting PC/PS4.

Fixed.
:O

dani&l
12-04-2013, 15:05
Playstation 4: release entro fine anno e impossibilità di sfruttare completamente la Ram della console:

http://games.hdblog.it/2013/04/12/playstation-4-release-entro-fine-anno-e-impossibilita-di-sfruttare-completamente-la-ram-della-console/

In sintesi 1 gb rimane riservato al s.o., per cui gli sviluppatori potrebbero usare solo max 7gb... ovvio che qualcosa deve rimanere al s.o. , avrei pensato qualcosa di più leggero... che hanno anche loro windows 8 ? :D

Per ritornare al discorso architettura simil pc.... http://www.tomshw.it/cont/news/playstation-4-e-un-pc-di-fascia-alta-solo-per-troll-e-fanboy/44768/1.html

Playstation 4 è un PC di fascia alta? Solo per troll e fanboy...Secondo Van Der Leeuw (Guerrilla games) tutti quelli che hanno definito PS4 una sorta di PC in una bella scatoletta sono solo dei troll, e per questo motivo non c'è nemmeno bisogno di rispondere a queste voci.

TRUTEN
12-04-2013, 15:51
Bhe od il s.o. aveva la sua ram dedicata od era ovvio che non erano sfruttabili tutti ed 8 i gb. Più che altro presumo che anche la cpu sia in parte riservata: tra le altre cose non dovrebbe registrare i video mentre si gioca in maniera semiautomatica?

Per Van "yes realtime" Der Leeuw abbiamo già commentato sopra :D

-=Krynn=-
12-04-2013, 18:52
Sony e Microsoft si sono dovute adeguare.

Ai tempi di PS1 non faceva distinzione la piattaforma e Sony prevalse.

Con PS2 Sony penso bene da monopolista del mercato di avere il settore in pugno e di creare un'architettura in casa, complessa e strana così che tutti i porting verso le altre console sarebbero stati peggiori.

Con PS3 si sono giocati il vantaggio; hardware complesso, costoso, e per giunta in ritardo di un anno rispetto a XBOX; si sono mangiati la leadership.

Oggi non gli restava che tentare la strada X86; prezzi bassi, (IBM di sicuro voleva di più di AMD) semplice da programmare, strumenti per la programmazione praticamente già disponibili e facilità nei porting PC/PS4.

quotos

Legolas84
12-04-2013, 19:00
Bhe od il s.o. aveva la sua ram dedicata od era ovvio che non erano sfruttabili tutti ed 8 i gb. Più che altro presumo che anche la cpu sia in parte riservata: tra le altre cose non dovrebbe registrare i video mentre si gioca in maniera semiautomatica?

Per Van "yes realtime" Der Leeuw abbiamo già commentato sopra :D

Si anche le attuali console impiegano alcuni core per compiti specifici (audio ecc...)....

Dinofly
14-04-2013, 04:38
Mi auguro che almeno su ps4 mettano uno scaler per la risoluzione.

C'è anche sulla ps3...

tecnologico
14-04-2013, 10:12
C'è anche sulla ps3...

non mi pare

Legolas84
14-04-2013, 11:52
Tanto lo scaler o si mette di alta qualità o è come non averlo....

Gli scaler di qualità costano carissimi, e con le console scaler o non scaler se non giochi alla risoluzione del pannello avrai sempre una perdita di qualità notevole (poi dipende da quanto ognuno la percepisce ma se mettessi vicini due monitor uno a risoluzione nativa e uno scalato la differenza sarebbe subito evidente).

X360X
14-04-2013, 12:19
per me lo scaler di 360 non è male

io gioco in fullhd nativo su PC, la differenza è impossibile non vederla, però mica fa schifo l'xbox.

ma non voglio uno scaler di qualità, i monitor\tv sono per lo più fullhd, quindi voglio giochi in fullhd, poi uno scaler discreto come quello di xbox per chi usa risoluzioni che superano il fullhd (ben pochi)

Legolas84
14-04-2013, 12:30
Lo scaler della X360 non credo sia discreto... per scalare in modo discreto ci vuole parecchia potenza di elaborazione. Un risultato decente lo ottiene la PS3 quando scala i Film DVD in Full-HD e per farlo usa tutta la potenza del cell, e lo può fare solo con i film... con i giochi sarebbe impensabile.

Sono poi state fatte delle prove che dimostrano che i risultati di Ps3 in quel campo specifico sono comunque al di sotto di quello che fanno gli scaler dedicati normali (senza disturbare la fascia alta).

I costi naturalmente sono proporzionati e crescono esponenzialmente.

Le televisioni hanno comunque uno scaler integrato (alcune scandaloso, alcune leggermente migliore)... ecco hana (lo scaler della X) dovrebbe essere un pelino migliore di uno scaler TV normalissimo. Inoltre esistono versioni di XBOX 360 che sono sprovviste di questo chip e quindi niente scaler.

Questo per dire che, per giocare la next gen meglio avere un Full-HD, perchè con un 4k ci sarà una differenza di risoluzione tale che non ci sarà scaler economico che tenga. :)

Nenco
14-04-2013, 12:44
Lo scaler della X360 non credo sia discreto... per scalare in modo discreto ci vuole parecchia potenza di elaborazione.

Lo scaler della 360 prende le informazioni dal frame buffer e fa un'ottimo lavoro, inoltre ormai le tv hanno scaler migliori di quelli dedicati di qualche anno fa, ovviamente gli scaler dedicati hanno funzioni che le tv non hanno.

Legolas84
14-04-2013, 13:06
Lo scaler della 360 prende le informazioni dal frame buffer e fa un'ottimo lavoro, inoltre ormai le tv hanno scaler migliori di quelli dedicati di qualche anno fa, ovviamente gli scaler dedicati hanno funzioni che le tv non hanno.

Se fosse veramente uno scaler di qualità da non far perdere molto dettaglio la X360 costerebbe parecchio di più. Inoltre come ripeto, è stato pure tolto da alcune versioni perchè non fondamentale visto che non c'era grande differenza rispetto alle TV (ma giustamente visto il prezzo).

Gli scaler delle TV per quanto decenti non sono paragonabili ad hardware (molto costoso) incaricato di fare solo quello. Che poi negli anni il tutto sia migliorato (mentre hana invece è rimasto lo stesso, ma è un altro discorso), non c'è dubbio ma uno scaler dedicato è sempre uno scaler dedicato.

Comunque i giochi next gen saranno molto probabilmente 1080p quindi non avremo più questo problema finalmente.

Nenco
14-04-2013, 13:22
nel mio ampli denon c'è uno scaler anchor bay abt2010, lo stesso degli scaler stand alone dvdo edge,
il fatto è che il lavoro che fa non è nemmeno comparabile a quello che fa hana sull'xbox 360, questo perche la bontà di uno scaler è data dal software che lo controlla

Legolas84
14-04-2013, 13:38
Dal tuo Denon puoi aspettarti ottime cose a livello audio, ma a livello video non certo cose mirabolanti....

Non ti aspettare cose paragonabili ad esempio al dvdo edge che fa solo quello e costa più di tutta una XBOX.... ;)

Poi ci si accontenta di tutto eh.... ma se vogliamo parlare di scaling di qualità non parliamo di hana....

E ripeto, la prossima gen non ci sarà bisogno di scaler per giocare (a meno di TV 4k, ma voglio vedere a scalare così tanto con scaler di fascia bassa).... quindi probabilmente siamo anche off-topic.

wrad3n
14-04-2013, 16:17
nel mio ampli denon c'è uno scaler anchor bay abt2010, lo stesso degli scaler stand alone dvdo edge,
il fatto è che il lavoro che fa non è nemmeno comparabile a quello che fa hana sull'xbox 360, questo perche la bontà di uno scaler è data dal software che lo controlla

Ma non era lo stesso Xenos ad effettuare lo scaling?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

tecnologico
14-04-2013, 16:23
io ricordo di un chip apposito. io spero in uno scaler discreto anche nella prossima. tra 720p e 1080p ci sono tante risoluzioni che verranno sicuramente usati..e meglio averlo uno scaler interno piuttosto che no.

Legolas84
14-04-2013, 16:28
Per la next gen spero che il 1080p sia la base altrimenti fail...

tecnologico
14-04-2013, 16:31
Per la next gen spero che il 1080p sia la base altrimenti fail...

ma ci sarà sempre quel 1011p:asd: giusto per rubare un pelo :asd:

MarcoM
14-04-2013, 17:15
Teoricamente non ci sarebbe bisogno di uno scaler, visto che i giochi della prossima generazione saranno praticamente tutti nativi 1080p (almeno me lo auguro...), però, considerando che PS4, almeno per quanto riguarda la parte video, disporrà di un'uscita 4k, immagino che uno scaler (spero quanto meno dignitoso in termini qualitativi) ci sarà senz'altro ;)

Amsirak
14-04-2013, 19:20
non è possibile scalare da 1920x1080 a 3840x2160 semplicemente quadruplicando il singolo pixel?

BTinside
14-04-2013, 19:22

Prova lo scaler dedicato nei lettori dvd top di gamma Esoteric (teac) e poi mi dici. :p

Comunque non vedo dove stia il problema e perchè si parli di scaler se abbiamo tv full hd e i giochi next gen saranno nativi 1080p. :confused:

X360X
14-04-2013, 20:00
Prova lo scaler dedicato nei lettori dvd top di gamma Esoteric (teac) e poi mi dici. :p

Comunque non vedo dove stia il problema e perchè si parli di scaler se abbiamo tv full hd e i giochi next gen saranno nativi 1080p. :confused:

c'è chi ha monitor oltre il fullhd, una minoranza ma c'è (nella sezione PC c'è chi ci gioca a risoluzioni superiori), ma soprattutto perché non è un obbligo fare i giochi a 1080p, infatti Battlefield 4 su PS4 (e 720) non lo sarà.
e chiaramente nel caso di giochi a 720p più lo scaler è migliore e meglio è...poi certo se parliamo di scaler dal prezzo esagerato chiaro che non ci saranno.

Ma ovviamente speriamo che alla fine i giochi saranno quasi tutti in fullhd.

Legolas84
14-04-2013, 20:13
Veramente BF4 sarà 720p su PS4? :eek:

C'è un annuncio ufficiale?

ommiodio:rolleyes:

MarcoM
14-04-2013, 22:41
non è possibile scalare da 1920x1080 a 3840x2160 semplicemente quadruplicando il singolo pixel?

E' possibile, ma sarebbe un algoritmo di upscaling veramente basico e poco efficace. Vederesti un sacco di aliasing con un simile algoritmo.
I buoni algoritmi di upscaling sono assai più complessi proprio perchè devono generare un'immagine più grande da quella di partenza e quindi devono aggiungere "informazioni", diciamo, inventandosele (ovviamente con un criterio). Esistono molti algoritmi più o meno efficaci per fare questo non semplice lavoro.
Leggendo qu (http://en.wikipedia.org/wiki/Image_scaling)i, puoi farti un'idea più corretta dell'argomento ;)

Nenco
14-04-2013, 22:57
Dal tuo Denon puoi aspettarti ottime cose a livello audio, ma a livello video non certo cose mirabolanti....

Non ti aspettare cose paragonabili ad esempio al dvdo edge che fa solo quello e costa più di tutta una XBOX.... ;)

Si infatti, lo dicevo proprio per dire che l'hardware in se non è determinante, non serve potenza per fare un buon scaler, sta tutto nel software

Yngwie74
15-04-2013, 08:36
Veramente BF4 sarà 720p su PS4? :eek:

C'è un annuncio ufficiale?

ommiodio:rolleyes:

Si dovrebbe essere ufficiale. Considera però che sarà uno dei primi giochi per le nuove console e che uscirà praticamente per ogni piattaforma. Se fosse vero che ancora non dispongono di devkit definitivi la cosa si potrebbe anche spiegare. La potenza per un 1080p nativo c'è, bisogna vedere dove possono arrivare coi filtri.

TheZeb
15-04-2013, 08:37
Preordinata a Gamestop :D

tecnologico
15-04-2013, 08:52
Preordinata a Gamestop :D

scusa ma che senso ha? 2000 mesi prima, non si sa niente, e in più...non è che ne mandano 2..ormai il preorder non ha più senso per nulla..

TRUTEN
15-04-2013, 09:46
Più che altro senza sapere il prezzo. Se poi sparano 600€ hai buttato i soldi del preorder.

|D@ve|
15-04-2013, 11:01
scusa ma che senso ha? 2000 mesi prima, non si sa niente, e in più...non è che ne mandano 2..ormai il preorder non ha più senso per nulla..

Più che altro senza sapere il prezzo. Se poi sparano 600€ hai buttato i soldi del preorder.

*
Quotazzo con doppio avvitamento.

dani&l
15-04-2013, 11:56

io sono tentato di preordinare la xbox 1080 :asd:

Nei giochi il preorder ha senso quando ti fanno l'offerta sul prezzo....ad esempio comprai fifa a 1 euro in preorder portando giochi vecchi... si certo non si ha valore aggiunto su un preorder che non ti da ne prezzo in vantaggio ne la console prima, non è che a novembre danno le console solo ai preorder, mentre il resto a maggio dell'anno dopo :D

-Mariello-
15-04-2013, 12:04
Se non erro, portando 2 o 3 giochi validi, al gamestop ti scalano 150€ dal prezzo di acquisto.

Sono comunque d'accordo con chi dice che non ne vale la pena preordinarla.

Susanoo78
15-04-2013, 12:10
Se non erro, portando 2 o 3 giochi validi, al gamestop ti scalano 150€ dal prezzo di acquisto.

Sono comunque d'accordo con chi dice che non ne vale la pena preordinarla.

non preordinerei niente se non so il prezzo complessivo :read:

[?]
15-04-2013, 12:10
Sull'Amazzone ha senso, prendi il prezzo piu' basso pubblicato.

*sasha ITALIA*
15-04-2013, 13:05
Si dovrebbe essere ufficiale. Considera però che sarà uno dei primi giochi per le nuove console e che uscirà praticamente per ogni piattaforma. Se fosse vero che ancora non dispongono di devkit definitivi la cosa si potrebbe anche spiegare. La potenza per un 1080p nativo c'è, bisogna vedere dove possono arrivare coi filtri.

sono solo rumor

Legolas84
15-04-2013, 13:11
Sarà meglio che sia solo un rumor... Se veramente dopo 7 anni siamo ancora al 720p sarebbe un fail estremo...

Oggi queste console per essere valide devono dare 1080p @ aa4x e af16x @ 60fps a v-sync on. I computer di oggi lo fanno in scioltezza... Quindi con queste console si deve andare anche oltre con l'ottimizzazione.

*sasha ITALIA*
15-04-2013, 13:35
Sarà meglio che sia solo un rumor... Se veramente dopo 7 anni siamo ancora al 720p sarebbe un fail estremo...

Oggi queste console per essere valide devono dare 1080p @ aa4x e af16x @ 60fps a v-sync on. I computer di oggi lo fanno in scioltezza... Quindi con queste console si deve andare anche oltre con l'ottimizzazione.

sognatelo... avremo i 1080p (non sempre) e un antialiasing decente, niente di più. Con l'ottimizzazione proporranno un aspetto grafico sempre più curato a scapito della fluidità.

Preferisco personalmente 30 frame stabili senza incertezze e più poligoni.

BTinside
15-04-2013, 13:48
Si dovrebbe essere ufficiale.
Fantastico! :(

Mi accontenterei di 1080p , un filtro AA e AF adeguato, non per forza 4x e 16x. Ai 60fps potrei anche rinunciare. Ma se iniziando ad uscire giochi non 1080p io rimango su pc. :D

Pan
15-04-2013, 14:41
sognatelo... avremo i 1080p (non sempre) e un antialiasing decente, niente di più. Con l'ottimizzazione proporranno un aspetto grafico sempre più curato a scapito della fluidità.

Preferisco personalmente 30 frame stabili senza incertezze e più poligoni.

idem.

Legolas84
15-04-2013, 14:44
Probabilmente sarà come dite voi proprio perché il pubblico console tende ad accontentarsi... Come si evince anche dai vostri post.

Se sarà come dite voi per me sarà un altra gen su pc.

Pan
15-04-2013, 14:50
Probabilmente sarà come dite voi proprio perché il pubblico console tende ad accontentarsi... Come si evince anche dai vostri post.

Se sarà come dite voi per me sarà un altra gen su pc.

beh, accontentarsi.. diciamo che dal poco che si è visto ci si muove già da subito bene.. chiaro che certe configurazioni PC più lavorate possono dare ben altre soddifazioni..
ma son poi punti di vista.. da un lato ci si accontenta di giocare e basta anche se il software potrebbe essere migliore tecnicamente, dall'altro si "smanetta" per cercare l'ennesimo configa da moddare per adattare il sw alla propria config rubando del tempo al gaming in se..

ma mi fermo qui, non vorrei andare al solito paragone ciclico.

Legolas84
15-04-2013, 15:42
Al giorno d'oggi anche su pc metti il gioco e giochi a parte alcune eccezioni... Ad esempio mi ha dato qualche problema bioshock infinite oggi dopo tanto ma è un caso.

Il punto è che dopo 7 anni e con la potenza raggiunta oggi dall'hardware in generale penso onestamente che quanto ho scritto io sia il minimo sindacale... E lo dico da persona che vorrebbe passare alle console e usare il Mac per il resto... Ma se le premesse sono queste....

[?]
15-04-2013, 15:52
Per me i 60 sono d'obbligo solo nei giochi di guida, li si vede la differenza è abissale, guardate Forza per esempio...

dani&l
15-04-2013, 15:58
Al giorno d'oggi anche su pc metti il gioco e giochi a parte alcune eccezioni... Ad esempio mi ha dato qualche problema bioshock infinite oggi dopo tanto ma è un caso.

Il punto è che dopo 7 anni e con la potenza raggiunta oggi dall'hardware in generale penso onestamente che quanto ho scritto io sia il minimo sindacale... E lo dico da persona che vorrebbe passare alle console e usare il Mac per il resto... Ma se le premesse sono queste....

Tutti abbiamo un pc o lo abbiamo avuto, il pc e la console sono due modi di approciarsi completamente diversi, secondo me è inutile continuare a parafrasare quello che è il pc e la console ;)

se fai discorso su "minimo sindacabile" è alla stregua del "aspetto a comprare la scheda video perchè poi esce quella più potente"... sarà sempre cosi... oggi il minimo sindacale è quello che dici, ma la console rimarrà ferma come HW per anni, il pc l'anno successivo avrà a disposizione qualche scheda video che ti permette di fare cose mirabolanti teoricamente... non ne esci più :)

-Mariello-
15-04-2013, 16:14
Tutti abbiamo un pc o lo abbiamo avuto, il pc e la console sono due modi di approciarsi completamente diversi, secondo me è inutile continuare a parafrasare quello che è il pc e la console ;)

se fai discorso su "minimo sindacabile" è alla stregua del "aspetto a comprare la scheda video perchè poi esce quella più potente"... sarà sempre cosi... oggi il minimo sindacale è quello che dici, ma la console rimarrà ferma come HW per anni, il pc l'anno successivo avrà a disposizione qualche scheda video che ti permette di fare cose mirabolanti teoricamente... non ne esci più :)

Quoto.

Legolas84
15-04-2013, 16:25

Sbagliato non hai capito nulla di quello che dico.
Io parlo di minimo sindacale per questa generazione. Quello che dico io è: se queste console escono con giochi renderizzati come ho detto allora possono avere un senso ma se escono a 720p ecc, allora saranno talmente indietro rispetto allo standard attuale da non rappresentare nulla di appetibile.

A me andrebbe benissimo se i giochi uscissero come ho detto per i prossimi 7 anni... Non mi interesserebbe nulla del pc.

[?]
15-04-2013, 16:42
Al giorno d'oggi anche su pc metti il gioco e giochi a parte alcune eccezioni...

Ma non è vero... ancora oggi i giochi partono a requisiti minimi, poi tu devi settare le varie opzioni.
Si ok se hai un pc al TOP metti tutto al massimo e chissenefrega ma è comunque un passaggio in piu'.
E te lo dice uno che ha appena cambiato pc :asd:

-Mariello-
15-04-2013, 16:45
;39341994']Ma non è vero... ancora oggi i giochi partono a requisiti minimi, poi tu devi settare le varie opzioni.
Si ok se hai un pc al TOP metti tutto al massimo e chissenefrega ma è comunque un passaggio in piu'.

Ma infatti basta guardare i thread in sezione pc e non solo in questo forum. Si parla più di impostazioni che del gioco in se. :D

tecnologico
15-04-2013, 16:45
;39341994']Ma non è vero... ancora oggi i giochi partono a requisiti minimi, poi tu devi settare le varie opzioni.

anche oggi i giochi console partono a requisiti minimi, i giochi x360 sulla ps2 non vanno :asd:

dani&l
15-04-2013, 17:00
Io parlo di minimo sindacale per questa generazione. Quello che dico io è: se queste console escono con giochi renderizzati come ho detto allora possono avere un senso ma se escono a 720p ecc, allora saranno talmente indietro rispetto allo standard attuale da non rappresentare nulla di appetibile.

A me andrebbe benissimo se i giochi uscissero come ho detto per i prossimi 7 anni... Non mi interesserebbe nulla del pc.

e ti ripeto, cos'è che decide il minimo sindacale ? Oggi lo standard attuale su console è 720p, con grafica alla "tomb raider", "BF3 in single player in hd", Halo 4 , tanto per citarne... decidi tu che il minimo è 1080p ,ma domani potrebbe essere 4k in 3d etc..etc.. non esiste un minimo sindacabile se non contestualizzato :D

Per cui o scegli una realtà (console) , oppure non arriverà mai il momento in cui "sarai appagato" :D

Comunque non mi sfascerei la testa, se il tuo "requisito minimo" è 1080p, sicuramente tutta le next gen andrà con quella risoluzione.... memoria è potenza lo permettono :D

Legolas84
15-04-2013, 17:35
Il mio minimo è 1080p con af 16x perché le scalette un minimo le accetto ma la nutella di texture (bandiera indelebile di questa gen) proprio no! :)

LeonK
15-04-2013, 19:21

Straquoto, qui si parla di settare degli standard da cui partire per le proprie aspettative, e secondo me è sensato. Quello dovrebbe essere il minimo per ogni gioco, anche i primi multipiatta, poi c'è la classica perla che esce ogni tot che setta nuove vette stile Gears, Unch. , GoW di questa gen.
Non si paragonano pc con console, ma risultati già stabiliti su di buona/ottima conf di oggi, che devono come minimo essere rispettati dalle console che usciranno in autunno/inverno 2013 con annesso vantaggio dell'ottimizzazione!!

Legolas84
15-04-2013, 19:45
Straquoto, qui si parla di settare degli standard da cui partire per le proprie aspettative, e secondo me è sensato. Quello dovrebbe essere il minimo per ogni gioco, anche i primi multipiatta, poi c'è la classica perla che esce ogni tot che setta nuove vette stile Gears, Unch. , GoW di questa gen.
Non si paragonano pc con console, ma risultati già stabiliti su di buona/ottima conf di oggi, che devono come minimo essere rispettati dalle console che usciranno in autunno/inverno 2013 con annesso vantaggio dell'ottimizzazione!!

Infatti, ma stai tranquillo che l'hanno capito anche loro cosa vogliamo dire ;) :asd:

Dinofly
16-04-2013, 02:02
E' possibile, ma sarebbe un algoritmo di upscaling veramente basico e poco efficace. Vederesti un sacco di aliasing con un simile algoritmo.
I buoni algoritmi di upscaling sono assai più complessi proprio perchè devono generare un'immagine più grande da quella di partenza e quindi devono aggiungere "informazioni", diciamo, inventandosele (ovviamente con un criterio). Esistono molti algoritmi più o meno efficaci per fare questo non semplice lavoro.
Leggendo qu (http://en.wikipedia.org/wiki/Image_scaling)i, puoi farti un'idea più corretta dell'argomento ;)

Ma che dici, al contrario sulle risoluzioni "multipli" lo scaler opera con il classico nearest-neighbor.
Semplicemente ogni pixel occupa lo spazio di 4 pixel, e sarà ESATTAMENTE come guardare un tv full hd invece che 4k.
I problemi vengono quando non sono risoluzioni multipli ALLORA li lo scaler deve interpolare in qualche modo l'immagine per adattarla al numero di pixel completamente diverso.

Dinofly
16-04-2013, 02:07
mha, io ci spero.

Lasciando da parte CDProject che è la software house che più rispetto in senso assoluto nella scena videoludica, e che già fa così; penso che non sarebbe improponibile ad oggi sviluppare un gioco pensando alle massime prestazioni che può offrire un pc e poi scalare verso il basso fino a raggiungere le prestazioni delle console.

Dopo tutto sta PS4 così come la XboX Next avranno CPU x86 8 core (e penso che sarà la solita storia, un core per il SO, un core per l'audio ecc.... ne rimarranno dai 4 ai 6 per i game secondo me), una Radeon 7970M leggermente customizzata + 8 GB di GDDR 5.

Non ci vedo nulla di trascendentale... è un PC di fascia media. Se l'SDK è buono e si avvicina all'ambiente Windows allora direi che non è impensabile partire dal PC.... e allora chi ha schede video serie potrebbe godere finalmente del PC come ai vecchi tempi.
La memoria velocissima unificata non la trovi su nessun pc.
Insomma è un hw interessante, bisogna vedere come sarà sfruttabile ma sopratutto il prezzo, la gtx680 è uscita più di un'anno fa ma costa ancora di più di quanto costerà la ps4 (che imho starà attorno ai 350).

Dinofly
16-04-2013, 02:09
non mi pare

Se selezioni come output 1080p e basta anche i vg 720p sono scalati via ps3 direttamente.

Legolas84
16-04-2013, 10:57
Se selezioni come output 1080p e basta anche i vg 720p sono scalati via ps3 direttamente.

Mi sa di no eh

choccoutente
16-04-2013, 12:05
infatti.

MarcoM
16-04-2013, 12:10
Ma che dici, al contrario sulle risoluzioni "multipli" lo scaler opera con il classico nearest-neighbor.

Sì, sai che bella nebbia che vedrai... :doh:

MarcoM
16-04-2013, 12:14

Solo pochissimi (tipo Killzone), ma con risultati difficilmente distinguibili dallo scaling fatto direttamente dal TV (se il TV è buono). Inoltre credo sia uno scaling software, fatto dal gioco, perché PS3 dispone solo di un mezzo scaler in realtà.

TheZeb
16-04-2013, 13:19

più che altro ho fatto fuori la ps3 a un prezzo ottimo perchè tra un po il mercato sarà pieno di gente che le vuole vendere.. mi godo la primavera, l ' estate, l' autunno bello disintossicato e poi ricomincio :O

Pan
16-04-2013, 14:54
più che altro ho fatto fuori la ps3 a un prezzo ottimo perchè tra un po il mercato sarà pieno di gente che le vuole vendere.. mi godo la primavera, l ' estate, l' autunno bello disintossicato e poi ricomincio :O

"la calma prima della tempesta.." :O

Legolas84
16-04-2013, 18:01

Quindi tu giochi sia su PC che su console?

Yngwie74
16-04-2013, 18:21
Sony ha imparato una lezione sui prezzi dal lancio di PS3

“Lo ha detto un dirigente dei Worldwide Studios, ricordando il lancio di PS3, con la console messa in vendita a 600 euro. ”

http://www.gamemag.it/news/sony-ha-imparato-una-lezione-sui-prezzi-dal-lancio-di-ps3_46671.html

L'avranno davvero imparata? :D

MarcoM
16-04-2013, 18:34
http://www.gamemag.it/news/sony-ha-imparato-una-lezione-sui-prezzi-dal-lancio-di-ps3_46671.html

L'avranno davvero imparata? :D

Dal discorso che ho letto, ho qualche dubbio... :sofico:
Cercano di convincere gli eventuali acquirenti della potenza della nuova console "pensata" per il giocatore... :eek: Questo, secondo me, significa: E' un'ottima macchina, sofisticata e potente... quindi scusateci se avrà un prezzo "un po' elevato", ma è più che giustificato dall'hardware che si acquista... :asd:
Secondo me starà sopra i 500€ (forse 499 la versione base).

Yngwie74
16-04-2013, 18:44
Dal discorso che ho letto, ho qualche dubbio... :sofico:
Cercano di convincere gli eventuali acquirenti della potenza della nuova console "pensata" per il giocatore... :eek: Questo, secondo me, significa: E' un'ottima macchina, sofisticata e potente... quindi scusateci se avrà un prezzo "un po' elevato", ma è più che giustificato dall'hardware che si acquista... :asd:
Secondo me starà sopra i 500€ (forse 499 la versione base).

Stavolta non credo. L'HW e' direttamente paragonabile con sistemi x86 (customizzato quanto si vuole, ma alla fine e' quello) e sicuramente non high level, inoltre il BD ormai costa due sputi (fu cio' che nel 2006 gonfio' il prezzo della console). A meno che non si inventino di infilare dei ssd, considerando i volumi, a 400-450€ potrebbe gia' non essere venduta in perdita. Poi da Sony mi aspetto di tutto, ma 600€ sta volta sarebbero davvero difficili da giustificare. La 360 fu lanciata a 399€ la Pro e a 299€ la Core: secondo me e' li che si potrebbe andare a cascare.

Legolas84
16-04-2013, 18:48
Io mi auguro un 349 per la PS4.... che sarebbe anche un prezzo giusto... ma tanto mi sa che saremo almeno sui 399.

Felice di essere smentito :)

MarcoM
16-04-2013, 19:14
Stavolta non credo. L'HW e' direttamente paragonabile con sistemi x86 (customizzato quanto si vuole, ma alla fine e' quello) e sicuramente non high level, inoltre il BD ormai costa due sputi (fu cio' che nel 2006 gonfio' il prezzo della console). A meno che non si inventino di infilare dei ssd, considerando i volumi, a 400-450€ potrebbe gia' non essere venduta in perdita. Poi da Sony mi aspetto di tutto, ma 600€ sta volta sarebbero davvero difficili da giustificare. La 360 fu lanciata a 399€ la Pro e a 299€ la Core: secondo me e' li che si potrebbe andare a cascare.

Mi auguro davvero tu abbia ragione, un prezzo sotto i 400€ sarebbe davvero invitante :cool: (io però continuo a restare più pessimista...)

Santomarco
16-04-2013, 20:13
Mi auguro davvero tu abbia ragione, un prezzo sotto i 400€ sarebbe davvero invitante :cool: (io però continuo a restare più pessimista...)

Anch'io la vedo dura a meno di 400 euro...
Comunque quando dovrebbero arrivare nuove notizie?
All E3?

NoPlaceToHide
16-04-2013, 23:06
Misa tanto che a questo giro, chi prima arriva meglio alloggia nel mio salotto...tanto le uniche esclusive rimaste sono GT e ForZa, male che vada nn giochero a forza.....e tanto meno a gt se non si danno una svegliata....

Inviato dal mio HUAWEI MediaPad con Tapatalk 2

*sasha ITALIA*
16-04-2013, 23:09
io dico 549.

M3TROPOL1S
17-04-2013, 10:43
io credo un "bel" 499 euro.

[?]
17-04-2013, 10:49
io dico 549.

Io dico scaffale a vita :asd:

Essen
17-04-2013, 11:01
349 mi pare impossibile sinceramente, ma se fosse davvero quello il prezzo la prenderei quasi sicuramente al d1.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Pan
17-04-2013, 11:07
io 450€ :)
vediamo chi ci prende ;)

Yngwie74
17-04-2013, 11:45
E' chiaro che si stiano facendo solo congetture sul prezzo, pero' rispetto al 2006 siamo in una situazione differente. L'unica particolarita' della console sono gli 8gb di gddr5, un po' poco per giustificare 600 cucuzze al lancio.

-Mariello-
17-04-2013, 12:05
E' chiaro che si stiano facendo solo congetture sul prezzo, pero' rispetto al 2006 siamo in una situazione differente. L'unica particolarita' della console sono gli 8gb di gddr5, un po' poco per giustificare 600 cucuzze al lancio.

Beh 600€ magari quella con tutti gli accessori (che non so quali possano essere :D); 450€ la versione normale già è più realistico.

DeepTrancer
17-04-2013, 12:12
secondo me 500€ al D1, non ce la vedo la Sony a mettere un prezzo onesto fin da subito..

[?]
17-04-2013, 12:16
Contate almeno 1 gioco, viene fuori una cifra ridicola per il periodo storico.

*sasha ITALIA*
17-04-2013, 13:30
per me ogni cifra sotto i 400 è assurdamente bassa, dai 400 e i 500 vuol dire che la vendono in perdita, dai 500 ai 700 ci guadagnano e dai 700 in su ci lucrano.

Impossibile pensare che la prima vera console next-gen sul mercato con Blu Ray, APU realizzata su misura da AMD, 8GB GDDR5 che costano sicuramente più di 100 $, camera integrata, pad, cavi, cuffie, hard disk, un package curato, per la quale Sony deve pagare poi decine di royalties di diverso tipo ad aziende di svariata natura (Dolby, DTS, Bluetooth, ecc ecc) possa costare al day one meno di un cellulare di fascia alta.

Sono passati 7 anni da PS3 che era venduta a 600 Euro. Wii U ne costa ufficialmente 400 e ha un hardware vecchio di anni.

Pensate davvero che il suo valore su mercato sia così basso? In un mondo poi dove un cellulare di fascia media costa di più...

dani&l
17-04-2013, 13:55

:confused:

per me ogni cifra sotto i 400 è assurdamente bassa, dai 400 e i 500 vuol dire che la vendono in perdita, dai 500 ai 700 ci guadagnano e dai 700 in su ci lucrano.

Impossibile pensare che la prima vera console next-gen sul mercato con Blu Ray, APU realizzata su misura da AMD, 8GB GDDR5 che costano sicuramente più di 100 $, camera integrata, pad, cavi, cuffie, hard disk, un package curato, per la quale Sony deve pagare poi decine di royalties di diverso tipo ad aziende di svariata natura (Dolby, DTS, Bluetooth, ecc ecc) possa costare al day one meno di un cellulare di fascia alta.

Sono passati 7 anni da PS3 che era venduta a 600 Euro. Wii U ne costa ufficialmente 400 e ha un hardware vecchio di anni.

Pensate davvero che il suo valore su mercato sia così basso? In un mondo poi dove un cellulare di fascia media costa di più...

appunto, non è che sono "solo" 8 gb ddr5 in più... comunque i prezzi son già fuori nei preorder australiani, e stiamo sui 600$ , quindi 450 euro teorico, 599 euro pratico :asd:

L'unica speranza è che microzzozz se ne venga fuori con qualche minchiata, per cui sono costretti ad un ribasso per le vendite in esclusive (considerando che salta il vantaggio "temporale" uscendo praticamente in contemporanea)

slump72
17-04-2013, 14:04
credo e mi auspico che un prezzo realistico sia 499€ a cui vanno aggiunti altri 70-150€ per uno o due titoli degni di inaugurarla con stile.
Crisi o non crisi, si tratta di beni futili e con meno appeal di un cellulare di fascia alta (non me lo spiego, ma è così).

Trestar
17-04-2013, 14:21
credo e mi auspico che un prezzo realistico sia 499€ a cui vanno aggiunti altri 70-150€ per uno o due titoli degni di inaugurarla con stile.
Crisi o non crisi, si tratta di beni futili e con meno appeal di un cellulare di fascia alta (non me lo spiego, ma è così).

Il cellulare può avere mille usi utili (telefoni, mandi email, messaggi, navigatore gps, ecc.), per lavorare al giorno d'oggi é imprescindibile. con la console ci giochi e BASTA!

[?]
17-04-2013, 14:27

Non fatevi abbindolare dal discorso "vendita in perdita" son tutte cazzate.
Se lavorate in una qualsiasi azienda informatica vi rendete conto come una scheda video da 500€ in realta' ha un costo di 10€.

FirstDance
17-04-2013, 14:31
Il cellulare può avere mille usi utili (telefoni, mandi email, messaggi, navigatore gps, ecc.), per lavorare al giorno d'oggi é imprescindibile. con la console ci giochi e BASTA!

Le cose che dici tu si possono fare con un cellulare da 90 euro, eppure gli ipone e galaxy s14 vendono. Quindi c'è altro.

Il consumismo è ancora forte, nonostante la crisi.
Il prezzo di lancio sarà sicuramente alto per acchiappare appunto i consumisti appassionati di videogams più estremisti, poi entro un anno il prezzo scenderà di un centone, a mio parere.

slump72
17-04-2013, 15:31

prendo atto, e infatti queste cose le faccio con il mio iphone3GS.
Giriamo la domanda, com'è che al mondo ci sono tanti pecoroni che ogni anno trovano il modo di farsi il cellulare da 699€ che fa tanto tendenza?
Si tira la cinghia su tutto, ma sulle puttanate come queste mai.

Posso anche spendere 600€ per una consolle, ma almeno per i seguenti 5 anni non sentirò la necessità di cambiarla perchè esce la versione X.s e poi la X+1 e poi la X+1.s ecc...

zavatta_fighter
17-04-2013, 17:13
Alla romanaccia la rivisiterei in questa chiave :

PS4 - 399 versione "petuzza"
PS4 - 499 versione "gajarda"

Alex'Rossi
17-04-2013, 17:39
299€: Marino una giornata da liceale e m'accampo davanti al ladra-stop più vicino a casa mia per essere subito dentro appena apre
349€: Marino una giornata da liceale e in pieno orario scolastico vado al ladra-stop più vicino per acquistare ps4
399€: Dopo scuola mi mangio un panino e vado comodamente al negozio a ritirare la console
449€: Lascio uscire la console, aspetto 2-3 giorni, se non ha gravi bug di sistema e amenità varie, la compro (ovviamente dopo scuola)
499€: Aspetto che uno dei polli dei miei compagni la compri, me la testo per bene, e se mi soddisfa in pieno la compro
649€: La mia fida play3 ha ancora tante ore di gioco da regalarmi
699€: Devo decidermi a platinare gta4...
749€: ...e un bel po' di giochi che non apro da un sacco di tempo
799€: Scaffale a vita, anche se me la ritrovo a 299€, di principio a questo prezzo non compro nulla
849€: Scaff...Ehm...Non ho ancora platinato gta 4!
899€: Vendo la play 3 e con i soldi che tiro su faccio causa alla sony
949€: Spero che sony non adotti la pratica di apple...
999€: Vado al ladra-stop più vicino e domando alla commessa: "non si vergogna a vendere a questi prezzi?"
Oltre: Mi ricompro la play2 :cool:

*sasha ITALIA*
17-04-2013, 22:39
;39350450']Non fatevi abbindolare dal discorso "vendita in perdita" son tutte cazzate.
Se lavorate in una qualsiasi azienda informatica vi rendete conto come una scheda video da 500€ in realta' ha un costo di 10€.

non di certo le top di gamma. La memoria non se la fanno in casa e la comprano pagandola a peso d'oro.

Per quanto riguarda la vendita in perdita è già avvenuta per molti prodotti, non è un discorso utopistico

Zappz
17-04-2013, 23:07
;39350450']Non fatevi abbindolare dal discorso "vendita in perdita" son tutte cazzate.

Se devi pagare tutti gli stipendi dell'azienda informatica, il marketing, logistica e tutto quello che gli va dietro in realta' ha un costo di 490euro... :D

[?]
17-04-2013, 23:28
non di certo le top di gamma. La memoria non se la fanno in casa e la comprano pagandola a peso d'oro.

Per quanto riguarda la vendita in perdita è già avvenuta per molti prodotti, non è un discorso utopistico

Ma non è vero... :asd: fidati;)

Dinofly
18-04-2013, 00:30
Primo prezzo attorno ai 350.
Se mantengono il classico sistema di vendere hw a prezzo di costo per poi rifarsi con le royalties dei giochi.
Le console sono un mercato bilaterale, da una parte gli utenti, dall'altra gli sviluppatori.
Gli sviluppatori cercano le seguenti caratteristiche: BASE INSTALLATA (ovvero numero di console vendute), PROTEZIONE DEL SOFTWARE, SEMPLICITA' nella PROGRAMMAZIONE (decisamente secondario).

Dinofly
18-04-2013, 00:39
È un discorso che non vale un cazzo.
Se lavorassi ad hp sapresti che una stampante costa ben più di 30-40 euro che te la fanno pagare, in quel mercato i margini si fanno sulle cartucce.
Ma anche una fiat panda è venduta LIEVEMENTE sottocosto, i margini si fanno su optionals e pezzi di ricambio (manutenzione e riparazioni straordinarie).
Nvidia deve per forza vendere hw in modo tale da ripagarsi oltre il costo industriale (che su un circuito è bassissimo) anche della ricerca e sviluppo (e qui sono centinaia di milioni), non ha altre possibilità.
Le console adottano una distribuzione molto simile a quella delle stampanti per intenderci, l'obiettivo è avere una grande base installata (sarà questa a decidere il successo di una console), ovviamente più è "nota" una console, minore la concorrenza, meno è necessario vendere sottocosto.
Poi su ogni gioco vengono caricate le royalties che permettono di rifarsi dei costi non coperti della console.
Il problema di ps3 è che l'hw costava un fottio anche a sony, e la ps3 agli inizi era venduta PARECCHIO sottocosto nonostante il prezzo astronomico, credo che la prima ps3 venduta a pari sia stata la slim, ciò detto non mi stupirei se nel globalle l'investimento ps3 nel globale abbia avuto ritorni bassi, se non negativi (sicuramente fino a poco tempo fa, per questo anche la durata straordinariamente lunga di questa generazione).

Piccola nota la prima impresa ad introdurre questa modalità fu POLAROID con macchine fotografiche a prezzi stracciati e margini enormi sulle cartucce di ricarica.
E questo business model fu anche la causa delle difficoltà nell'abbracciare il digitale che poi la portarono al fallimento.

C'è anche da dire che le politiche di prezzo sono molto complesse, ci sarà sicuramente o 2 modelli (con margini diversi, nonostante la differenza hw sarà minima, in modo da estrarre valore grazie a banali discriminazione di prezzo) se io identifico due macro segmentazioni della mia clientela con una diversa propensione alla spesa posso essere in grado di creare due prodotti che mi permettano di estrarre margini diversi, o addirittura ad una utenza venderò guadagnando, all'altra anche perdendo pur di tirar via clienti alla mia concorrenza (sovvenzioni incrociate).
Bisogna considerare poi la strategia di MS, se quando uscirà ps4 saranno già noti prezzo e caratteristiche di xbox 720, allora sony dovrà tenerne conto nel fissare il prezzo, e non potrà considerarsi comunque monopolista (momentaneo).

dani&l
18-04-2013, 08:11
Ps4 sarà venduta a un prezzo appetibile, non faranno più errori come per ps3... queste le dichiarazioni ufficiale... prende piede l'ipotesi presente anche per il botolo di console venduta in abbonamento per contenere il prezzo

Inviato dal mio GT-N8010 con Tapatalk 2

slump72
18-04-2013, 08:54
Che poi, cosa vuol dire edizione pezzent e deluxe?
Posso capire un taglio di HD differente, ma per il resto?
L'hardware deve essere quello per forza di cose, quindi più che sugli optionals non si taglia.
Dato che alzacristalli elettrici, GPS e condizionatore non ce li vedo su una consolle, su cosa tagli? Sul Move? Incorcio le dita :-)
Mi dai la consolle a 100€ con un comodo abbonamento telefonico all'operatore preferito vincolato per 24 mesi a 29€ al mese?

Facciamo che mi fai pagare 100€ di più con bundle 2 titoli di lancio 1st party (Killzone e Infamous tanto per dirne sue) e sto contento per un mesetto.

In ogni caso, di cosa parleremo per arrivare a Natale quando tra un mesetto le presenteranno entrambe con dettagli del caso tra cui anche il prezzo?

[?]
18-04-2013, 09:00
Se lavorassi ad hp sapresti che una stampante costa ben più di 30-40 euro che te la fanno pagare, in quel mercato i margini si fanno sulle cartucce.
Ma anche una fiat panda è venduta LIEVEMENTE sottocosto, i margini si fanno su optionals e pezzi di ricambio (manutenzione e riparazioni straordinarie).
Nvidia deve per forza vendere hw in modo tale da ripagarsi oltre il costo industriale (che su un circuito è bassissimo) anche della ricerca e sviluppo (e qui sono centinaia di milioni), non ha altre possibilità.
Le console adottano una distribuzione molto simile a quella delle stampanti per intenderci, l'obiettivo è avere una grande base installata (sarà questa a decidere il successo di una console), ovviamente più è "nota" una console, minore la concorrenza, meno è necessario vendere sottocosto.
Poi su ogni gioco vengono caricate le royalties che permettono di rifarsi dei costi non coperti della console.
Il problema di ps3 è che l'hw costava un fottio anche a sony, e la ps3 agli inizi era venduta PARECCHIO sottocosto nonostante il prezzo astronomico, credo che la prima ps3 venduta a pari sia stata la slim, ciò detto non mi stupirei se nel globalle l'investimento ps3 nel globale abbia avuto ritorni bassi, se non negativi (sicuramente fino a poco tempo fa, per questo anche la durata straordinariamente lunga di questa generazione).

Piccola nota la prima impresa ad introdurre questa modalità fu POLAROID con macchine fotografiche a prezzi stracciati e margini enormi sulle cartucce di ricarica.
E questo business model fu anche la causa delle difficoltà nell'abbracciare il digitale che poi la portarono al fallimento.

C'è anche da dire che le politiche di prezzo sono molto complesse, ci sarà sicuramente o 2 modelli (con margini diversi, nonostante la differenza hw sarà minima, in modo da estrarre valore grazie a banali discriminazione di prezzo) se io identifico due macro segmentazioni della mia clientela con una diversa propensione alla spesa posso essere in grado di creare due prodotti che mi permettano di estrarre margini diversi, o addirittura ad una utenza venderò guadagnando, all'altra anche perdendo pur di tirar via clienti alla mia concorrenza (sovvenzioni incrociate).
Bisogna considerare poi la strategia di MS, se quando uscirà ps4 saranno già noti prezzo e caratteristiche di xbox 720, allora sony dovrà tenerne conto nel fissare il prezzo, e non potrà considerarsi comunque monopolista (momentaneo).

Non lavoro in HP ma in Asus. ;)

Lins
18-04-2013, 10:40
Direi che sia il caso di moderare i termini grazie :)

Yngwie74
18-04-2013, 12:47

8GB di gddr5 costano sicuramente piu' di 100$ a chi? Perche' dipende se ne ordini 10, 100, 1000 o, piu' probabilmente, se ne prenderai negli anni quasi un centinaio di milioni come fara' Sony per PS4. L'APU realizzata su misura per Sony e' come lo Xenos realizzato su misura per la 360 nel 2005. E la 360 fu lanciata, in perdita, a 299€ (perche' la differenza tra pro e core era un misero hdd). Sono joint-venture su progettazione, realizzazione, produzione e vendita.

Quando PS3 usci' il Bluray era agli esordi, addirittura c'era scarsa reperibilita' delle lenti, costava un botto proprio in produzione. Il processore era utilizzato solo per PS3 (ed in qualche ambito server).

Cosa ci sarebbe di tanto "innovativo" nelle console di prossima uscita? Se lo vai a vedere e' praticamente hardware comune e, questa volta, nemmeno top di fascia.

Difficile poi fare paragoni di prezzo con le schede top di fascia. Quante GTX 680 potra vendere nvidia? la scheda uscira' di produzione prima ancora che possa fare numeri pari ad una frazione minima di quelle che saranno prodotte per le console. Siamo su economie di scala totalmente differenti.

Con l'hw annunciato, intorno ai 400€, per me, Sony nemmeno ci perde soldi o se lo fa ce ne lascia proprio pochi.

Dinofly
18-04-2013, 13:05
;39353198']Non lavoro in HP ma in Asus. ;)

Il discorso non cambia di una virgola, i circuiti avranno un costo marginale di 10 euro, ma il costo medio (incorporando i costi di r&s e fissi) non si discosta troppo dal prezzo finale, È un settore molto concorrenziale.

[?]
18-04-2013, 14:25
Il discorso non cambia di una virgola, i circuiti avranno un costo marginale di 10 euro, ma il costo medio (incorporando i costi di r&s e fissi) non si discosta troppo dal prezzo finale, È un settore molto concorrenziale.

La mia risposta era ironica (o vera? Chi lo sa), non cercavo ovviamente di darti spiegazione, non perdo tempo a commentare chi usa certi termini.:)

Ponzio 16:9
18-04-2013, 15:02
oh intervengo che son qui a far nulla.
poi magari dico una cazzata.
Penso che sony li vada a comprare i pezzi, non li produce lei. O sbaglio?
Quindi bisogna vedere quanto li paga lei.
Xbox potranno pure averla lanciata in perdita, mi fido (sempre che riuscire a vendere una console già rotta praticamente possa essere considerato una perdita :D )
però poi il misero hdd da 20 giga finti te lo vendevano a 90 euro e quindi il prezzo era uguale. nel frattempo magari ti avevano venduto una memory card e un adattatore wifi (altri 80 euro).
Quindi secondo me non ci smenavano.

slump72
18-04-2013, 16:03
Guarda che il costo di un bene mica è fatto del solo materiale.
In questo caso si parla di un hardware dedicato il cui processo produttivo è cominciato almeno 4 anni addietro.
Definizione del progetto.
Progettazione della macchina
Progettazione del Software di controllo
Realizzazione prototipi, debug, test ecc...
Contrattazione/acquisto della componentistica dai fornitori.
Realizzazione dei DevKit hardware e software.
Design e costruzione delle linee di assemblaggio.
Training del personale ed ottimizzazione dei processi.
Logistica.
Gestioni magazini e uffici commerciali.
Marketing e publicità

Messa sullo scaffale.

Non si tratta di "8giga di ram" che costeranno 10€, ma di centinaia di persone che si sbattono per arrivare a concretizzare una visione comune.
Ovvio che se si guarda alla sola componentistica elettronica questa riveste un ruolo marginale sul prezzo di vendita.
Tutti questi costi devono essere spalmati sul prezzo di vendita, una volta raggiunto il punto di pareggio si potrà parlare di profitto e prospettive di diminuzione di prezzo.

M3TROPOL1S
18-04-2013, 16:44
In questo caso si parla di un hardware dedicato il cui processo produttivo è cominciato almeno 4 anni addietro.
Logistica.
Marketing e publicità

Messa sullo scaffale.

Non si tratta di "8giga di ram" che costeranno 10€, ma di centinaia di persone che si sbattono per arrivare a concretizzare una visione comune.
Ovvio che se si guarda alla sola componentistica elettronica questa riveste un ruolo marginale sul prezzo di vendita.
Tutti questi costi devono essere spalmati sul prezzo di vendita, una volta raggiunto il punto di pareggio si potrà parlare di profitto e prospettive di diminuzione di prezzo.

Finalmente una visione reale e globale!!!

Yngwie74
18-04-2013, 21:03
Logistica.
Marketing e publicità

Messa sullo scaffale.

I costi di cui sopra, la ricerca e sviluppo e tutto quanto hai riportato esistono per ogni tipo di console (a dire il vero per qualsiasi cossa vada in produzione), esistevano anche per la gen attuale. E sono esistiti anche per Nintendo al lancio di WiiU.
La 360 usci' con un scheda video Top, la prima a shader unificati, un processore powerpc a triplo core quando i Mac stavano ancora al dual core, 10mb di edram embedded, eppure al lancio fu buttata fuori a 299€.

E' ovvio che i costi di ricerca, di marketing e quanto altro necessario debbano per forza essere ammortizzati nel tempo. La vendita di una console in perdita, pero', e' riferita al suo costo di produzione, ovvero la vendo a meno di quanto mi costa effettivamente produrla.

Io continuo ad essere convinto che la PS3 avesse delle peculiarita', soprattutto nel lettore BD, che hanno costretto Sony ad un prezzo di lancio elevato per non andare troppo sotto, peculiarita' che non ritrovo in PS4 e che mi fanno sperare che il suo prezzo di lancio possa essere piu' basso.

Nulla toglie che Sony aspiri a voler profittare prima ed avvicinare il punto di break even e non vendere sottocosto l'hardware e quindi mantenere prezzi elevati.

slump72
19-04-2013, 09:01
La situazione economica delle compagnie nel 2007 non era quella attuale.
Al tempo MS aveva disponibilità economiche derivanti da altri settori di business, dopo il progetto Xbox, hanno scommesso il tutto per tutto sulla X360 per creare una solida posizione nel mercato gaming.
Sony, forte del successo di PS2 ha giocato la carta "architettura esotica" ed ha usato la consolle come testa di ponte per imporre il formato BR.
A modo suo ognuna delle 2 macchine ha giocato carte uniche nel proprio campo.
Da un lato una CPU GPU di derivazione PC, ma personalizzata per la macchina.
Dall'altro una CPU completamente diversa dagli standard e un lettore integrato per un formato video nascente.

Chi ha avuto ragione?
Entrambi!

MS è un sinonimo di home consolle come prima d'ora era stata la sola Sony.
Sony dopo le difficoltà iniziali, ha cmnq una base d'installato paragonabile alla concorrenza ed il vantaggio di aver dato una spinta al consorzio BR per congelare uno standard.

Oggi su entrambe le compagnie pesano situazioni economiche ben diverse, non solo derivanti dalla crisi globale, ma da concorrenza agguerrita, e scelte strategiche non troppo condivisibili (MS Win8 per dirne una).
Entrambi i giocatori si sono buttati su qualcosa di consolidato e disponibile senza inventare nulla di nuovo e questo fa sperare in una maggiore economia di massa.
Mai come a questo giro conteranno le esclusive per far pendere l'ago della bilancia da una parte all'altra.
Ci sarà un appiattimento generale qualitativo per quanto riguarda i multipiatta (in pratica le softco hanno un hardware unico da programmare), la differenza la faranno i titoli esclusivi.
Un prezzo di lancio aggrssivo e in perdita può decretare un vincitore iniziale nella corsa, ma può anche far collassare la linea produttiva su se stessa se poi mancano gli investimenti per i titoli 1st party.

Ovviamente questa è una mia personale opinione e non pretende di essere una visione assoluta.

TRUTEN
19-04-2013, 12:45
Io spero che costi il meno possibile così magari riducono la ps3 a 99€ :asd:

TheZeb
19-04-2013, 13:21
"la calma prima della tempesta.." :O

:ave:

LeonK
25-04-2013, 14:57
Interessante :

http://www.4news.it/14587-ps4-mark-cerny-spiega-come-funziona-lhardware.php

Piccolo sunto :

- PS4 è dotata di una CPU e una GPU molto potente prodotta da AMD. La CPU ha otto core ed è composta da una architettura simile a quella "Jaguar", mentre la parte grafica non ha un codice identificativo paragonabile a quelle in commercio.
- In un pc tradizionale CPU e GPU sfruttano la RAM grafica passando per il bus del PCIe di circa 1% per ogni pixel o frame, mentre con PS4 questo piccolo ostacolo viene meno perché la GPU è direttamente collegata alla CPU e la RAM GDDR5 è unica e dove l'alto bandwith di 176GB/sec messo a disposizione poi fa il resto. Quindi fare un paragone tra l'hardware in commercio di un normale PC e PS4 è inattendibile.
- Non esiste un collo di bottiglia su PS4 perché CPU e GPU sono su un unico DIE.
- La memoria è unica e gestibile totalmente dagli sviluppatori come meglio credono tra CPU e GPU.
- PS4 è stata soprannominata dagli sviluppatori come una architettura "supercharged" cioè già supercaricata, in pratica loro non devono spremersi molto per usare la potenza. Questo fattore li ha talmente entusiasmati che non hanno riposto alcun dubbio in futuro su eventuali versioni multipiattaforma perché il codice sarà scalare e si adatterà alle esigenze della piatatforma [per cui PS4 avrà sempre e comunque titoli leggermente superiori a 720, se fosse confermato l'hardware Microsoft trapelato dai rumor]

- la libreria zlib di decompressione è stata inserita nella architettura di PS4, ed essendo molto familiare ai programmatori, loro potranno trarne beneficio per diverse applicazioni, un esempio facile è la gestione multimediale senza appesantire il sistema, sia per il trasporto dei dati dalla rete che all'interno del gioco stesso.

- PS4 è dotata inoltre di un chip custom che può rimanere attivo in background in modo da gestire la rete Ethernet e Wi-FI ed eseguire le funzioni di download e gestione hard drive. Ciò comporta, essendo un chip secondario indipendente e a basso consumo, che è possibile spegnere il sistema mentre questo è attivo e sta effettuando i download.
- ora ci vogliono solo settimane, non mesi, per fare un porting di un titolo da PC a PS4

- tornando alla GPU, PS4 è stata dotata di un secondo bus per permettere alla GPU di parlare con il sistema in modo da evitare L1 e L2 della CPU, ciò aumenta sensibilmente le prestazioni perché non invadono il canale già occupato per altre attività il modo di saper sfruttare questo hardware lo vedremo nel tempo. Inoltre la GPU ha anche una eDram per inviare i dati ricorsivi al sistema sfruttando la funzionalità cache. Questa eDram ha un bus di 20GB/sec.

- il progetto di AMD prevedeva una sorgente per i comandi grafici e due sorgenti per i comandi computazionali. Mark dichiara: "Abbiamo aumentato il limite a 64 sorgenti di comandi computazionali. In questo modo abbiamo maggiore efficienza da parte della console per i calcoli asincroni."
- Cerny ipotizza che nel 2015 probabilmente la maggior parte delle software house sarà in grado di spemere al massimo tutto la potenza di PS4 lavorando sulla ottimizzazione del codice, cosa che perarltro è sempre accaduta per qualsiasi piattaforma, sia console che PC.

V3N0M77
27-04-2013, 14:21

il problema è nulla di appetibile per chi..forse per i gamers pc con una macchina di fascia alta, ma per l'utente console medio sono considerazioni inutili nella maggior parte dei casi.
credo si andrà a parare verso il 720p e i 30fps per inserire quello che l'utente medio nota molto di più della risoluzione nativa (ammesso che ne conosca l'esistenza) e dei 60 fps (ammesso che percepisca le differenze): il dettaglio grafico.
senza considerare che ci sono molti utenti console che pur avendo una 'preparazione tecnica' invidiabile non si fanno impensierire dalla risoluzione nativa o dai 30fps (fissi).
forse è più un problema per chi sta su pc e ha il pensiero di investire su una console, anche se alla fin fine è un falso problema...nel senso che l'unica cosa a poter dare veramente fastidio può essere la carenza di AA...quindi sempre meglio un buon AA a 720p upscalati rispetto a non averlo.

considerando i tripla A più esosi (o semplicemente con problemi, come ce ne sono decine) forse un pc di fascia alta, più costoso di una console.

comunque ps4 fra 299 e 399 non ci credo finchè non la vedo..resto sempre più convinto sui 499/599

tecnologico
27-04-2013, 14:23
per me 720p va più che bene, ho un 50" hdready :asd:

dani&l
27-04-2013, 19:24
per me 720p va più che bene, ho un 50" hdready :asd:

:asd: anche io non mi sfascio la testa, ho solo un 40'' hd ready :D ... in hd ready se mi sparano a mille la grafica si può avere una resa che a me può andar benissimo cosi :D (anche perchè in full hd dovrei downscalare :asd: )

Legolas84
27-04-2013, 20:23
Non oso immaginare che qualità su diagonali così grandi e un dotpich di mezzo metro :asd:

Legolas84
27-04-2013, 20:26
il problema è nulla di appetibile per chi..forse per i gamers pc con una macchina di fascia alta, ma per l'utente console medio sono considerazioni inutili nella maggior parte dei casi.
credo si andrà a parare verso il 720p e i 30fps per inserire quello che l'utente medio nota molto di più della risoluzione nativa (ammesso che ne conosca l'esistenza) e dei 60 fps (ammesso che percepisca le differenze): il dettaglio grafico.
senza considerare che ci sono molti utenti console che pur avendo una 'preparazione tecnica' invidiabile non si fanno impensierire dalla risoluzione nativa o dai 30fps (fissi).
forse è più un problema per chi sta su pc e ha il pensiero di investire su una console, anche se alla fin fine è un falso problema...nel senso che l'unica cosa a poter dare veramente fastidio può essere la carenza di AA...quindi sempre meglio un buon AA a 720p upscalati rispetto a non averlo.

Ma non è vero.... è tutto soggettivo... ognuno ha le sue preferenze....

io per esempio potrei accettare un 1080p@30FPS@AF16X senza AA.... o magari solo un 2X.....

Per me la cosa fondamentale è risoluzione nativa + filtro texture di alta qualità.... ma ripeto è soggettivo io mi accontento spesso dell'FXAA che qualitativamente è accettabile senza però pesare nulla sulle prestazioni ;)

Per questo sono SOGGETTIVAMENTE molto deluso da quanto è emerso fino ad ora visto che mi aspettavo di trovare la potenza necessaria per avere il 1080p nativo....

dani&l
27-04-2013, 20:46
Mah preferisco un 720p ma con un dof triplo e il massimo dei filtri a 60 hz che tutto la metà solo in favore di una risoluzione maggiore....
Ovviamente fin che non cambio tv :asd:

Legolas84
27-04-2013, 21:22
Mah preferisco un 720p ma con un dof triplo e il massimo dei filtri a 60 hz che tutto la metà solo in favore di una risoluzione maggiore....
Ovviamente fin che non cambio tv :asd:

E' tutto concatenato mio caro chierico di nerull.... sul tuo TV hai un Aliasing accentuato e un dettaglio ridotto a causa del dot pitch estremamente elevato che sfavorisce entrambi i fenomeni....

Se prendi un gioco senza filtri a 720p e poi lo metti a 1080p su una diagonale da 40" noti subito una differenza marcata nella nitidezza... poi è logico che ci vogliono anche i filtri.... ma su diagonali così grandi 720p è poco.

Jaguar64bit
27-04-2013, 21:50
Interessante :

http://www.4news.it/14587-ps4-mark-cerny-spiega-come-funziona-lhardware.php

Quando alla prima conferenza Sony su Ps4 , ho visto e capito chi è M. Cerny e a che livello ha organizzato/progettato tutto l'ecosistema hardware di PS4 , da vero appassionato ( a cui brillano gli occhi quando parla della "sua" creatura ) prima che da dipendente Sony , mi è venuto il sorriso sulle labbra di default.

A leggere questo articolo ne ho una ulteriore conferma.

tecnologico
27-04-2013, 22:52
Non oso immaginare che qualità su diagonali così grandi e un dotpich di mezzo metro :asd:

ti dirò, il mio è un plasma pana,...lo riprenderei domani.

Legolas84
27-04-2013, 23:09
ti dirò, il mio è un plasma pana,...lo riprenderei domani.

I Plasma pana sono ottimi ne ha uno mio padre....

Ciò non toglie che la distanza tra i pixel che c'è su uno schermo da 42" a 720p è talmente grande da garantire immagini nettamente meno nitide di un 1080p....

Va da se che più stai distante dalla TV meno noti questo problema, ma di contro più ti allontani e meno apprezzi l'alta definizione, quindi è un circolo vizioso... :)

david-1
27-04-2013, 23:29
E' tutto concatenato mio caro chierico di nerull.... sul tuo TV hai un Aliasing accentuato e un dettaglio ridotto a causa del dot pitch estremamente elevato che sfavorisce entrambi i fenomeni....

Se prendi un gioco senza filtri a 720p e poi lo metti a 1080p su una diagonale da 40" noti subito una differenza marcata nella nitidezza... poi è logico che ci vogliono anche i filtri.... ma su diagonali così grandi 720p è poco.

Penso dipenda anche dalla distanza di gioco. Chi ha un 50/60" spero che abbia il divano a qualche bel metro, mentre chi ha il divano a un paio di metri, come alcuni miei amici, più di un 37/40" è fastidioso per gli occhi e il collo, oltre ad essere ridicolo... (come sempre imho)

Legolas84
28-04-2013, 00:10
Io tengo un 46 a circa 2m con divano e impianto 5.1 di qualità e lo trovo fantastico come immersività e definizione ;)

Nel manuale della mia TV (Sony 46X3500) c'è scritto che la distanza di visione consigliata è proprio quella che uso.

Dinofly
28-04-2013, 00:56
Su internet ci sono una marea di grafici che mettono in relazione, risoluzione, diagonale e distanza.
Penso che ci sia poco da discutere, 50 pollici vanno bene in 1080p a 2 metri e in 720p a 3 metri, un 1080p a 3 metri non ha niente di più di un 720p, a meno che non siate della specie umana, un aquila sicuramente riesce a vedere i pixel, ma non so quanto gli interessi un plasma sinceramente.
Se guardate un 50 pollici a 4,5 metri va bene anche il 480p, con il 4k invece la distanza per percepire differenza con il 1080p sarà di 1 metro.

MarcoM
28-04-2013, 19:19
Non c'entra nulla, ma in un certo senso sì. Mi è arrivata or ora una mail della Microsoft che lancia la presentazione della nuova console per martedì 21 maggio alle ore 19.00 (ora italiana).
Finalmente potremo fare qualche confronto più diretto ;)

slump72
29-04-2013, 08:44
Non c'entra nulla, ma in un certo senso sì. Mi è arrivata or ora una mail della Microsoft che lancia la presentazione della nuova console per martedì 21 maggio alle ore 19.00 (ora italiana).
Finalmente potremo fare qualche confronto più diretto ;)

OT on
Ah che bello, non vedo l'ora di vedere le comparazione dei soliti tecniconi di video multipiattoloni pissequattro Vs Xbocsies dove, basandosi su sorgenti youtube, si vede chiaramente la superiorità di una rispetto all'altra...
Mi auguro di non assistere ad un tetrino dei mimi in cui per il 90% del tempo si esaltano le capacità del nuovo kinect di vedere anche le caccole nel naso del giocatore.
chiuso OT... siamo su PS4
:p

TRUTEN
29-04-2013, 09:32
Le specifiche della concorrenza un minimo dovrebbero interessarti dato che determineranno il divario tecnico dei avremo nei titoli multipiatta per i prossimi 8 anni.
Speriamo che sia uguale alla ps4 così siamo tutti più contenti.

slump72
29-04-2013, 10:04
Le specifiche della concorrenza un minimo dovrebbero interessarti dato che determineranno il divario tecnico dei avremo nei titoli multipiatta per i prossimi 8 anni.
Speriamo che sia uguale alla ps4 così siamo tutti più contenti.

La cosa certa è che alla concorrenza mancherà, salvo clamorosi ribaltoni, una specifica per me irrinunciabile: un lettore BR integrato che possa usare anche per guardare i film.
Non ho voglia nè di spendere per un lettore stand alone, nè tantomeno di trovare posto per un altro trabiccolo dove fisicamente posto non ce l'ho.
Per me la consolle war ha già un vincitore, anche senza scomodare le escusive di team come i Quantic Dream & Co. più vicine ai miei gusti di giocatore.

tecnologico
29-04-2013, 10:06
Penso dipenda anche dalla distanza di gioco. Chi ha un 50/60" spero che abbia il divano a qualche bel metro, mentre chi ha il divano a un paio di metri, come alcuni miei amici, più di un 37/40" è fastidioso per gli occhi e il collo, oltre ad essere ridicolo... (come sempre imho)

io gioco a 1 metro e mezzo i racing (per via del volantene sedile, cerco di coprirmi più spazio visivo possibile, e a un paio di metri o poco più il resto. a quella distanza occhi e collo sono a posto, non è che sei al cinema in prima fila e non è un campo di tennis che sposti la testa da destra a sinistra :asd:

Rezael87
29-04-2013, 21:14
Mi iscrivo.. Prenotata oggi sulla fiducia.. Speriamo in un prezzo umano per questi tempi..

choccoutente
30-04-2013, 12:06
mi chiedo che senso ha.

infrty
01-05-2013, 19:54
iscritto :D

LuPellox85
06-05-2013, 08:39
mi iscrivo, voglio la nextgen! :D

space81
06-05-2013, 15:25
Ragazzi domani si dice presentino finalmente il form factor della console, siete curiosi ?

oasis90
06-05-2013, 15:50
Ragazzi domani si dice presentino finalmente il form factor della console, siete curiosi ?

Ah si?? Non la sapevo sta cosa :eek:
Curiosissimo, anche se poi conta ciò che c'è dentro :D

M3TROPOL1S
06-05-2013, 16:34

dove lo hai letto?
io non l'ho letto da nessuna parte!!!!

Santomarco
06-05-2013, 17:13
dove lo hai letto?
io non l'ho letto da nessuna parte!!!!

io avevo sentito che lo spot (e quindi speravo in qualche foto/ immagine in sala buia/ o altro) prima della finale di champions' league!

Susanoo78
06-05-2013, 18:53

davvero? :eek:

oasis90
06-05-2013, 19:49
Sinceramente non trovo nessuna notizia in merito..:what: :what:

Susanoo78
06-05-2013, 20:13
l'unica cosa che ho trovato su ps4 è qua, ma parla di giochi.

http://multiplayer.it/notizie/118220-sony-ha-degli-annunci-importanti-per-questa-settimana.html

Natsu
06-05-2013, 21:48
credevo l´avrebbero mostrata solo all´E3...

sephiroth_85
06-05-2013, 22:07
subscrive.

-Mariello-
06-05-2013, 22:50
credevo l´avrebbero mostrata solo all´E3...

Infatti è cosi.
In settimana dovrebbe esserci un evento in Brasile, ma non mostreranno nulla.

space81
07-05-2013, 01:15
Infatti è cosi.
In settimana dovrebbe esserci un evento in Brasile, ma non mostreranno nulla.

http://buddhagaming.it/ps4-brasile-evento-il-7-maggio-per-presentare-console-in-sud-america/

In realtà potrebbero esserci sorprese domani sera ore 22 italiane, avevo letto che c'era questa possibilità, nessuno ovviamente l'ha confermato alla sony:ciapet:

slump72
07-05-2013, 08:33
http://buddhagaming.it/ps4-brasile-evento-il-7-maggio-per-presentare-console-in-sud-america/

In realtà potrebbero esserci sorprese domani sera ore 22 italiane, avevo letto che c'era questa possibilità, nessuno ovviamente l'ha confermato alla sony:ciapet:

Secondo me non mostreranno nulla di nuovo.
Qualche asso nella manica da tirare fuori per controbattere la presentazione della MS dovranno pur tenerlo da parte.
Anche se devo ammettere che sono curioso, anche perchè il posto sotto il televisore è quello e se me la fanno più alta anche di solo 3cm della Slim non mi entrarebbe nel mobile.

LeonK
08-05-2013, 07:42
Pare che alla fine l'evento del 7 maggio di Sony fosse un fake:

http://console-tribe.com/news/nuovo-evento-dedicato-alla-ps4-il-7-maggio_27917/

:mbe: :wtf:

dani&l
08-05-2013, 09:24
A quanto pare sony non riuscirà a consegnare tutte le console previste per fine 2013, secondo me l'ipotesi che l'italia (anzi il mercato europeo) non venga coperto al 100% è alto...

space81
08-05-2013, 11:46
Scandoloso, ed io che ci avevo creduto...😭

Pare che alla fine l'evento del 7 maggio di Sony fosse un fake:

http://console-tribe.com/news/nuovo-evento-dedicato-alla-ps4-il-7-maggio_27917/

:mbe: :wtf:

oasis90
08-05-2013, 13:38
A quanto pare sony non riuscirà a consegnare tutte le console previste per fine 2013, secondo me l'ipotesi che l'italia (anzi il mercato europeo) non venga coperto al 100% è alto...

fonte?

tecnologico
08-05-2013, 13:42
Scandoloso, ed io che ci avevo creduto...😭

creduro..a console tribe?

Susanoo78
08-05-2013, 17:57
una buona notizia

http://multiplayer.it/notizie/118320-ps4-chiusa-ufficialmente-la-porta-alla-possibilita-della-console-sempre-online.html

dani&l
08-05-2013, 20:34
fonte?

il mio tablet :D

spè che trovo l'articolo originale che ho letto sulle news.... ecco :

http://games.hdblog.it/2013/05/07/playstation-4-sony-non-raggiungera-lobbiettivo-di-consegne-annuali-rumors/

Jaguar64bit
09-05-2013, 01:39
una buona notizia

http://multiplayer.it/notizie/118320-ps4-chiusa-ufficialmente-la-porta-alla-possibilita-della-console-sempre-online.html

qualcuno pensava ad un suicidio del genere ? :asd: se "forse" nemmeno microbill c'è cascata..:asd:

Sull'estetica di ps4...sarà mostrata nella sua forma finale all'E3 , a meno di foto ( dove non si vede quasi nulla ) trafugate chissà dove... ( molto improbabile ).

Susanoo78
09-05-2013, 09:11
qualcuno pensava ad un suicidio del genere ? :asd: se "forse" nemmeno microbill c'è cascata..:asd:

Sull'estetica di ps4...sarà mostrata nella sua forma finale all'E3 , a meno di foto ( dove non si vede quasi nulla ) trafugate chissà dove... ( molto improbabile ).

purtroppo per il game su pc ci sono cascati

TheZeb
09-05-2013, 13:25
tutte le info possibili :

http://www.edepot.com/playstation4.html#PlayStation_4_Hardware

Jaguar64bit
09-05-2013, 13:46
purtroppo per il game su pc ci sono cascati

vero , ma qui siamo nella sezione "console".

Susanoo78
09-05-2013, 14:06
vero , ma qui siamo nella sezione "console".

i giochi su pc sono molto più craccati, è solo x questo motivo.

se era frequente anche su console il discorso di essere sempre collegato era già adottato su attuale generazione.

Jaguar64bit
09-05-2013, 14:14
i giochi su pc sono molto più craccati, è solo x questo motivo.

se era frequente anche su console il discorso di essere sempre collegato era già adottato su attuale generazione.

peccato che non sembra che su pc con quel sistema sia stata abbattuta la pirateria.
alla fine il fastidio è sempre per chi come noi compra originale.

Susanoo78
09-05-2013, 15:23
peccato che non sembra che su pc con quel sistema sia stata abbattuta la pirateria.
alla fine il fastidio è sempre per chi come noi compra originale.

purtroppo hai perfettamente ragione.

a diablo 3 se hai una connessione a singhiozzi, o lenta non ci puoi giocare.

Susanoo78
14-05-2013, 19:44
http://multiplayer.it/notizie/118545-rumor-il-lancio-europeo-di-ps4-non-slittera-al-2014.html

http://www.jp.playstation.com/scej/title/panopticon/

magari è vero.

1 domanda

secondo voi l'account che si dovrà creare su ps4 attraverso psw sarà compatibile con quello psn?
cioè sara possibile giocare con l'account psn che abbiamo attualmente con la ps4?

MarcoLapox
14-05-2013, 20:04
Cavolo non posso piu aspettare. Me la prendo perchè sta Killzone Shadow Fall che lo attendo da tempo :D

gelox15
15-05-2013, 11:32
http://multiplayer.it/notizie/118545-rumor-il-lancio-europeo-di-ps4-non-slittera-al-2014.html

http://www.jp.playstation.com/scej/title/panopticon/

magari è vero.

1 domanda

secondo voi l'account che si dovrà creare su ps4 attraverso psw sarà compatibile con quello psn?
cioè sara possibile giocare con l'account psn che abbiamo attualmente con la ps4?
Difficile da credere IMHO

Speriamo sia compatibile con l attuale account

slump72
16-05-2013, 08:20
http://www.gamesblog.it/post/99507/killzone-shadow-fall-tech-demo-e-nuove-informazioni-dagli-sviluppatori

Qualche info concreta su Killzone.
Non ho capito i 40K poligoni Vs 10K del finale, secondo me hanno seminato qualche zero per strada :)

TRUTEN
16-05-2013, 15:34
Perchè, qualcuno crede ancora a quello che dicono i Guerrilla dopo la banfata di Killzone 2?

slump72
17-05-2013, 12:11
Perchè, qualcuno crede ancora a quello che dicono i Guerrilla dopo la banfata di Killzone 2?

Sai che non ho capito a cosa ti riferisci?
se parli del famoso filmato dell'E3 spacciato per gioco credo che più che Guerrila si debba puntare il dito contro Sony.
Riguardo KZ2 e 3 come giochi, tutti i gusti son gusti, ma a me sono piaciuti e anche parecchio, sia tecnicamente che come giocabilità.

Legolas84
17-05-2013, 12:50
se parli del famoso filmato dell'E3 spacciato per gioco credo che più che Guerrila si debba puntare il dito contro Sony.
Riguardo KZ2 e 3 come giochi, tutti i gusti son gusti, ma a me sono piaciuti e anche parecchio, sia tecnicamente che come giocabilità.

Quoto..... Guerrilla non è male come sviluppatore anzi....

TheZeb
18-05-2013, 11:42
PS4 PlayGo

"n una lunga intervista di Gamasutra fatta a Mark Cerny, lead system architect di PlayStation 4, vi sono anche importanti e succose informazione sull’esclusivo sistema PlayGo annunciato per la nuova console di casa Sony.

Di cosa si tratta esattamente? Parliamo di un sistema che riguarda i giochi su Blu-Ray, e non solo quelli in digital delivery. Nel momento dell’installazione del gioco da Blu-Ray, il sistema avrà accesso ad un download parziale di dati che si abbinerà con quello che viene montato dal disco. Intanto che questa procedura è in atto, sarà già possibile iniziare a giocare.

Le parole di Mark Cerny sono le seguenti, chiare ed esplicative: “Mentre il gioco effettua l’accesso al disco Blu-Ray, prendiamo tutti i dati accessibili e li mettiamo su hard drive. Se ci sono delle pause andiamo avanti e copiamo i dati rimanenti su hard drive e questo significa che in un’ora o due il gioco è sull’hard disk, accessibile e con caricamenti decisamente ridotti… in questo modo c’è la possibilità di sfruttare un po’ di vero streaming di dati ad alta velocità”.

Come se non bastasse, ha confermato la presenza della compressione zlib con decifrazione automatica ad opera della nuova console e di un secondo chip custom che si attiva in background con lo scopo di eseguire le funzioni di download e di gestione hard drive e Ethernet. Essendo questo un chip secondario, indipendente e a basso consumo, sarà addirittura possibile spegnere il sistema mentre questo resta ancora attivo e sta effettuando i download. " -- fonte playstation-4.it --

ZackS
18-05-2013, 14:02
Beh il sistema del download in background dovrebbe essere una caratteristica scontata per Sony, dopo tutto l Xbox lo fa già da tempo.

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

slump72
20-05-2013, 08:40
Alla fine parleranno i titoli per l'hardware.
A tal proposito qualche altra notizia relativa a Drive Club

http://www.gamesblog.it/post/121539/driveclub-nuove-immagini-di-gioco

E festeggiamo, da domani ricomincia la CW:D

TRUTEN
20-05-2013, 09:24

Si ma sul palco a raccontare le favole c'era anche il ceo di Guerrilla mica solo il Kaz (Hirai). Favole poi ripetute in separata sede alla stampa.
Se la battono con il Mulino (molyneux) in quanto a cazzabubbolate dette.

Pan
20-05-2013, 09:51
:sofico:

:sofico: :sofico:

wrad3n
20-05-2013, 10:14
Si ma sul palco a raccontare le favole c'era anche il ceo di Guerrilla mica solo il Kaz (Hirai). Favole poi ripetute in separata sede alla stampa.

Si ma con il gioco vero e proprio non sono andati molto lontani da quel filmato in CG, esplosioni e fuoco sono meno spettacolari ma animazioni, effetti particellari, vento etc. sono resi benissimo...

zavatta_fighter
20-05-2013, 12:02
Si ma con il gioco vero e proprio non sono andati molto lontani da quel filmato in CG, esplosioni e fuoco sono meno spettacolari ma animazioni, effetti particellari, vento etc. sono resi benissimo...

Concordo.. con il secondo poi sono riusciti a riprodurre ambienti di un "tetro" che sicuramente lasciano la loro impronta

TRUTEN
20-05-2013, 12:52

Si ma allora avrebbe fatto più bella figura a dire che si trattava di un prerender e che il gioco finale sarebbe stato uguale senza spacciare un filmato in CG come real time.
Purtroppo la maggior parte dei consumatori queste cose se le scorda quindi si continua facendo a chi la spara più grossa.

Io ricordo ancora quando il Mulino ci cazzabubbò sugli alberi in real-time, sulle modifiche permanenti dell'ambiente e sui pg che "ricordavano" il trattamento passato ricevuto... :rolleyes:

slump72
20-05-2013, 13:50
Si ma allora avrebbe fatto più bella figura a dire che si trattava di un prerender e che il gioco finale sarebbe stato uguale senza spacciare un filmato in CG come real time.
Purtroppo la maggior parte dei consumatori queste cose se le scorda quindi si continua facendo a chi la spara più grossa.

Io ricordo ancora quando il Mulino ci cazzabubbò sugli alberi in real-time, sulle modifiche permanenti dell'ambiente e sui pg che "ricordavano" il trattamento passato ricevuto... :rolleyes:

Per me conta il risultato finale, dopo le prove KZ2 e 3 non vedo motivi per non dare fiducia a Guerrilla con KZ4 (oltretutto che hanno fatto vedere un prodotto già funzionante).
Sono molto curioso di vedere cosa presenterà MS, è però innegabile che per il momento Sony ha giocato molto bene le proprie carte.

Riguardo mulino... no coment.

TheZeb
20-05-2013, 13:52
Alla fine parleranno i titoli per l'hardware.
A tal proposito qualche altra notizia relativa a Drive Club

http://www.gamesblog.it/post/121539/driveclub-nuove-immagini-di-gioco

mahhh... si sembra di vedere la stessa grafica di granturismo 5.. dov'è la next gen ?

wrad3n
20-05-2013, 14:37

Gli Evolution Studios (quelli di Drive Club) avevano esagerato con il filmato di presentazione di Motorstorm :D

zavatta_fighter
20-05-2013, 15:11
Gli Evolution Studios (quelli di Drive Club) avevano esagerato con il filmato di presentazione di Motorstorm :D

Vabbe neanche cito Alien "Colon" Marines....

TRUTEN
20-05-2013, 15:14
Per me conta il risultato finale, dopo le prove KZ2 e 3 non vedo motivi per non dare fiducia a Guerrilla con KZ4 (oltretutto che hanno fatto vedere un prodotto già funzionante).
Sono molto curioso di vedere cosa presenterà MS, è però innegabile che per il momento Sony ha giocato molto bene le proprie carte.

Riguardo mulino... no coment.

Per me conta tanto quanto il risultato dato che è anche indice della serietà dell'azienda.

Quelli di Motorstor sono altri che ci cazzabubbolarono. Ma lì il video era così spudorato che era difficile crederlo real time.

zavatta_fighter
20-05-2013, 16:39
Giusto per ricordare :

https://www.youtube.com/watch?v=9VqlB3Av6yo

Poi vedremo con il prossimo Killzone come andrà a finire

Santomarco
20-05-2013, 17:17
video sfocato della ps4 :)

link!! (http://www.youtube.com/watch?v=QjXU1anoC5Y&feature=youtu.be)

Malek86
20-05-2013, 19:28
Secondo una pagina della Sony India (che è stata modificata pochi minuti dopo, quindi potrebbe essere vero) è listato il modello "PS4 Basic" con disco da 250Gb a 399$.

Mi immagino il solito cambio 1:1, quindi qui sarebbero 399€. Non male, direi. Costerebbe come la 360 Pro al lancio, e decisamente molto meno della PS3. Sarebbe una spanna sopra il Wii U, ma la differenza tecnologica si sentirebbe troppo...

Jaguar64bit
21-05-2013, 00:51
Fosse quello il prezzo , non sarebbe davvero male , solo che l'hd è di taglio davvero minimo , visti i gb di dati che credo saranno di varie decine di gb del software di Ps4.

Ps:se poi fosse un ssd ( ne dubito ) , il discorso cambia.

TRUTEN
21-05-2013, 09:20
Speravo 400 rupie :asd:

Susanoo78
21-05-2013, 12:29
potrebbe essere così

http://multiplayer.it/tag/rumor/#/galleria/414654/

Essen
21-05-2013, 13:43
400 euro al lancio potrebbe veramente essere interessante.
C'è però da capire come si vorranno muovere riguardo agli hard disk. Se utilizzassero una soluzione simile a Ps3, dove l'utente poteva facilmente sostituire l'hdd con un banalissimo hdd 2.5, allora anche i paventati 250gb di spazio potrebbero andare benissimo per iniziare.

Sinceramente credo però che la console, almeno da noi, non starà sotto i 450 al lancio.

Endy.

MarcoM
21-05-2013, 14:49
400 euro al lancio potrebbe veramente essere interessante.
C'è però da capire come si vorranno muovere riguardo agli hard disk. Se utilizzassero una soluzione simile a Ps3, dove l'utente poteva facilmente sostituire l'hdd con un banalissimo hdd 2.5, allora anche i paventati 250gb di spazio potrebbero andare benissimo per iniziare.

Sinceramente credo però che la console, almeno da noi, non starà sotto i 450 al lancio.

Endy.

Sì, ovviamente ci auguriamo tutti che l'hdd sia facilmente sostituibile come su PS3.
Per il prezzo, occorrerà aspettare anche quello della concorrenza, immagino... :rolleyes:
Magari, stasera, ne sapremo qualcosa in più... :D

Goofy Goober
22-05-2013, 08:55
250gb sarebbero pochi perché?

per i dati di installazione dei giochi? o per altro?

chiedo perchè su PS3 anni fa (inizio 2008 direi) ho levato il disco di base da 40gb per metterne uno da 250gb acquistato a parte, e oggi mi ritrovo con più di 100 giga liberi, di cui 20-30 sono occupati da musica-video completamente inutili che potrei cancellare anche ieri, senza contare i dati di installazione di giochi che non ho più o che non uso da molto che non ho disinstallato...

se la situazione dati occupati su PS4 sarà simile a PS3 ora, mi sa che 250gb per me sono anche troppi per iniziare, quindi non me ne preoccupo.

mi preoccupo più che altro della qualità di questi 250gb, se è sempre il solito paracarro a 5400rpm hanno un po' rotto le balle...
un SSD la vedo poco probabile, comunque 250gb di SSD oggi non sono proprio a buon prezzo (poco più di 100 euro per i modelli economici), e se il prezzo finale è 399, sarebbe fin troppo bello averci incluso un SSD di quel taglio, secondo me.

wrad3n
22-05-2013, 09:02
250gb sarebbero pochi perché?

per i dati di installazione dei giochi? o per altro?

chiedo perchè su PS3 anni fa (inizio 2008 direi) ho levato il disco di base da 40gb per metterne uno da 250gb acquistato a parte, e oggi mi ritrovo con più di 100 giga liberi, di cui 20-30 sono occupati da musica-video completamente inutili che potrei cancellare anche ieri, senza contare i dati di installazione di giochi che non ho più o che non uso da molto che non ho disinstallato...

se la situazione dati occupati su PS4 sarà simile a PS3 ora, mi sa che 250gb per me sono anche troppi per iniziare, quindi non me ne preoccupo.

mi preoccupo più che altro della qualità di questi 250gb, se è sempre il solito paracarro a 5400rpm hanno un po' rotto le balle...
un SSD la vedo poco probabile, comunque 250gb di SSD oggi non sono proprio a buon prezzo (poco più di 100 euro per i modelli economici), e se il prezzo finale è 399, sarebbe fin troppo bello averci incluso un SSD di quel taglio, secondo me.

Con tutta quella ram a disposizione crescerà sicuramente la risoluzione delle texture, quindi andrà a gravare sulla dimensione dei giochi.
Hanno specificato qualcosa sulle installazioni? sarà come per X1 che avrà installazione completa del disco di gioco o sarà come per PS3?

Goofy Goober
22-05-2013, 09:10
Con tutta quella ram a disposizione crescerà sicuramente la risoluzione delle texture, quindi andrà a gravare sulla dimensione dei giochi.
Hanno specificato qualcosa sulle installazioni? sarà come per X1 che avrà installazione completa del disco di gioco o sarà come per PS3?

certo, ma anche oggi alcuni giochi PS3 non scherzano, siamo già sui 10gb e oltre, anche per il fatto che vengono copiati dati che se fossero letti in streaming dal bluray sarebbero troppo lenti... su questa nuova non so come funzioni, ma non credo si possa superare una media di 10gb per gioco come installazione... vedremo.

wrad3n
22-05-2013, 09:21
certo, ma anche oggi alcuni giochi PS3 non scherzano, siamo già sui 10gb e oltre, anche per il fatto che vengono copiati dati che se fossero letti in streaming dal bluray sarebbero troppo lenti... su questa nuova non so come funzioni, ma non credo si possa superare una media di 10gb per gioco come installazione... vedremo.

Dipende da come ci si comporterà con i giochi, già ora acquistando le versioni download dei titoli blu ray si superano i 20-25GB.

Ale55andr0
22-05-2013, 14:02
su questa nuova non so come funzioni, ma non credo si possa superare una media di 10gb per gioco come installazione... vedremo.

ah, quindi si giocherà con le texture low res e gli 8gb di ram li han messi giusto per far numero :p

Goofy Goober
22-05-2013, 14:08
ah, quindi si giocherà con le texture low res e gli 8gb di ram li han messi giusto per far numero :p

non mi pare che oggi i giochi con texture di buona qualità occupino terabyte di dati e utilizzino 8gb di ram :D
se domani invece lo faranno ben venga...

soprattutto sulla ram mi chiedo, ora che ne hanno così tanta, sarà finalmente il momento in cui i giochi per pc riusciranno ad usare un po' più di ram rispetto al limite solito che hanno anche a causa degli eseguibili 32bit???

Ale55andr0
22-05-2013, 18:14
non mi pare che oggi i giochi con texture di buona qualità occupino terabyte di dati e utilizzino 8gb di ram :D
se domani invece lo faranno ben venga...

non mi pare che oggi le console dispongano di 8gb di ram :fagiano: e le conversioni pc a stento hanno la regolazione per la risoluzione :asd: i giochi con texture di qualità sono merce rarissima e di certo non ci costruiscono su un openworld ma il classico sparattuto lineare alla crysis...un'ipotetico gta6 con texture hd papperebbe come nulla 30gb e più visto quanto già si pappa il 4...

Susanoo78
22-05-2013, 19:06
se costasse 400€ quanti di voi la prenderebbero subito?
per subito intendo 4/5 mesi dal D1.
credo ci siano ancora numerosi titoli che meritano di essere giocati su ps3

voi che farete? io non lo so ancora :D

oasis90
22-05-2013, 19:09

Io la prendo al D1 :D

Santomarco
22-05-2013, 19:21

io penserei di prenderla per febbraio (sempre se uscisse entro natale)
Se invece uscisse a marzo , la prenderei in estate :D

Legolas84
22-05-2013, 20:10
io penserei di prenderla per febbraio (sempre se uscisse entro natale)
Se invece uscisse a marzo , la prenderei in estate :D

Anche io sicuramente l'anno prossimo.... tra Gennaio e Marzo.... Non so ancora se PS4 o XBOX one ma il periodo sarà quello.

S@ibbu
22-05-2013, 20:20

voi che farete? io non lo so ancora

Io la prendo al day one. Senza dubbio comprerò ancora per ps3, penso che mi fermerò a the last of us, il mercato adesso inizia ad orientarsi a titoli cross platform, e non ho la minima intenzione di giocare a battlefieled 4 o watch dogs per ps3, aspetto buono, buono ps4 e i giochi che sono già annunciati per la old e next gen.

Io la prendo al D1 :D

anch'io ! :cincin:

france_dani
22-05-2013, 23:44

quando avró finito di giocare a tutti i giochi per ps3 che meritano:D
ovviamente la scelta è dettata dalla mancanza di liquiditá...poi pensandoci credo che all'uscita della 4 i giochi della ps3 te li lanciano dietro...

Goofy Goober
23-05-2013, 08:25
se non ha titoli di lancio davvero irrinunciabili io rimando l'acquisto volentieri...

il problema è che se alla fine ci sarà una GTA V disponibile al lancio, sarà impossibile resistere :cry:

F5F9
23-05-2013, 08:45
mai avuta una play e ho rosicato assai per certe esclusive
adesso penso prenderò la nuova ma mi pare che non sia garantita la retrocompatibilità
sapete mica se si prevede che ci sarà qualche nuova edizione o patch o chessoio per giocare uncharted, hr bts ecc. sulla 4?

Goofy Goober
23-05-2013, 08:47
mai avuta una play e ho rosicato assai per certe esclusive
adesso penso prenderò la nuova ma mi pare che non sia garantita la retrocompatibilità
sapete mica se si prevede che ci sarà qualche nuova edizione o patch o chessoio per giocare uncharted, hr bts ecc. sulla 4?

no
però si dice che i giochi per ps3 si potranno comprare dal ps store "convertiti" per girare su ps4

un po' come accade ora per le HD Edition dei giochi ps2 che si possono scaricare dallo store su ps3

la fregatura immensa è che chi ha già il gioco per ps3 deve ricomprarselo "convertito" su ps4, anche se magari si tratta di giochi con pochi mesi-meno di un anno di vita.

MarcoM
23-05-2013, 09:06

Io penso di prenderla al Day 1 anche se costasse 500€. Certo un gioco di richiamo all'uscita della macchina sarebbe auspicabile... :sperem:
Xbox One non mi ha convinto, ma l'uscita con Forza Motorsport 5 mi attira mooooooolto... forse non resisterò nemmeno a quella... :D
Quale uscirà per prima?

F5F9
23-05-2013, 09:14
no
però si dice che i giochi per ps3 si potranno comprare dal ps store "convertiti" per girare su ps4

un po' come accade ora per le HD Edition dei giochi ps2 che si possono scaricare dallo store su ps3

la fregatura immensa è che chi ha già il gioco per ps3 deve ricomprarselo "convertito" su ps4, anche se magari si tratta di giochi con pochi mesi-meno di un anno di vita.grazie per l'info, mi ridai speranza
per me la cosa non comporterebbe problemi visto che, come già dicevo, non ho mai avuto una play

Goofy Goober
23-05-2013, 09:18
grazie per l'info, mi ridai speranza
per me la cosa non comporterebbe problemi visto che, come già dicevo, non ho mai avuto una play

ecco, l'unica cosa da vedere è quali/quanti giochi PS3 convertiranno per PS4 mettendoli disponibili sullo store...

ho come il sentore che lascieranno giusto quelli più "blasonati" e cmq le esclusive... ci può stare, però si vanno ad escludere tanti titoli ottimi imho.

meglio di niente comunque.

freddye78
23-05-2013, 12:32
la fregatura immensa è che chi ha già il gioco per ps3 deve ricomprarselo "convertito" su ps4, anche se magari si tratta di giochi con pochi mesi-meno di un anno di vita.

ma non potevano fare in modo che chi ha il gioco PS3 potrebbe, inserendo il disco, sbloccare lo scaricamento della versione PS4 dallo store? :doh:

freddye78
23-05-2013, 12:36

se fosse quella la cifra, sarei tentato non poco, anche se non credo che all'uscita sarebbero disponibili le esclusive che mi interessano di più ovvero GOW, GT e uncharted/last of us..credo che rimanderei l'acquisto a quando almeno uno di quei titoli sopracitati sarebbe disponibile

Pan
23-05-2013, 13:26
ma non potevano fare in modo che chi ha il gioco PS3 potrebbe, inserendo il disco, sbloccare lo scaricamento della versione PS4 dallo store? :doh:

ma bisognerebbe individuare il disco così da non renderlo più "riscattabile", se no lo passo a tutti gli amici e loro potrebbero scaricarselo aggratis..