PDA

View Full Version : [Aspettando] PlayStation 4 - PS4

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

Susanoo78
13-07-2013, 11:42
ieri ho rivisto i giochi :D

dying light, mad max, the order 1886, outlast, secret poncho, watch dogs, deep down, thief e destiny saranno miei.

lishi
13-07-2013, 11:46
Comunque sulla qualità delle animazioni non è che le next gen possano migliorare tanto eh.

Possono infilarcene di più per la memoria in più, ma oltre a questo farle dipende sempre dalla bravura/budget dello studio.

alfredo.r
13-07-2013, 12:01

dying light, mad max, the order 1886, outlast, secret poncho, watch dogs, deep down, thief e destiny saranno miei.

Ti ci vorrà un mutuo per prender tutta sta roba, in bocca al lupo!

Susanoo78
13-07-2013, 12:50
Ti ci vorrà un mutuo per prender tutta sta roba, in bocca al lupo!

nel tempo, non tutto insieme :sofico:

Fedozzo
13-07-2013, 13:15

700 euro di roba :D

meadfrodo75
13-07-2013, 14:27
Non ho trovato nulla sull argomento....sapete se i film bluray in 3D saranno supportati come sulla 3?

alexbands
13-07-2013, 14:35
Comunque sulla qualità delle animazioni non è che le next gen possano migliorare tanto eh.

Possono infilarcene di più per la memoria in più, ma oltre a questo farle dipende sempre dalla bravura/budget dello studio.

nessuno sta incolpando la console, ma di fronte a diversi giochi mostrati con animazioni che rappresentano un bello step avanti, questo killzone, almeno nel video di cui stiamo parlando, sembra farlo indietro questo step

alfredo.r
13-07-2013, 15:45
Lineup Sony per il comicon:

Driveclub (PS4)
Knack (PS4)
Octodad (PS4)
Beyond: Two Souls (PS3)
Gran Turismo 6 (PS3)
Puppeteer (PS3)
Diablo 3 (PS3)
Batman: Arkham Origins (PS3)
Killzone: Mercenary (Vita)
Tearaway (Vita)
The Walking Dead (Vita)
Dragon's Crown (Vita)
Batman: Arkham Origins Blackgate (Vita)
Spelunky (Vita)

tecnologico
13-07-2013, 15:50
cioè niente...

alfredo.r
13-07-2013, 16:44
cioè niente...

Beh non essere pessimista, non è passato nemmeno un mese dall'E3 era impossibile che portassero qualcosa di nuovo...
Secondo me le vere novità si vedranno al gamescom di agosto d'altronde il comicon è una fiera per fumetti....

La cosa positiva è che pare ci siano degli stand per provarli con mano, si potrà quindi vedere se drive club ha fatto qualche passo avanti (perché come comportamento delle vetture mi pareva un po' indietro) e poi son curioso di capire se knack saprà ribaltare le brutte recensioni ricevute, a me pare una buona idea, almeno non è il classico FPS corri corri, spara ai nemici alieni, guarda il paesaggio e lamentati delle texture merdose e di quanto gli avversari siano idioti a non accorgersi di te che con una armatura sbrilluccicante li miri con un coso droide da sopra un palo della luce :sofico:

[Dune]
14-07-2013, 16:30
Spero di far cosa gradita linkanto un piccolo confronto delle offerte per il preorder della PLAYSTATION 4.
Se conoscete qualche altra offerta migliore, posso sempre aggiungerla.
grazie!

Link Preorder PS4: edit

R4iDei
14-07-2013, 16:55
Se così fosse, vorrebbe dire che per ottimizzando si otterranno grandissimi risultati e quello che vediamo ora non è che il 10% di quello che sarà, anche in tempi relativamente brevi. Inoltre bisogna ricordare che i tools, i driver e soprattutto la mentalità degli sviluppatori, sicuramente non sono ottimizzati per questo nuovo modo di programmare.

Eh vabe, il 10 % adesso mi pare un po' poco...
Comunque ti basta poco basta vedere i progessi fatti dal 2005 fino ai giochi attuali dell'attuale generazione. Gran salto ma non una cosa miracolosa.

tecnologico
14-07-2013, 17:32
Eh vabe, il 10 % adesso mi pare un po' poco...
Comunque ti basta poco basta vedere i progessi fatti dal 2005 fino ai giochi attuali dell'attuale generazione. Gran salto ma non una cosa miracolosa.

da quello che l' esperienza diretta mi ha mostrato in queste varie gen di console, è ovvio che a fine ciclo si ottiene di più, ma bisogna considerare che se una qualsiasi sh fa il primo gioco in 2 anni su una console x, e fa uscire il secondo gioco dopo altri 2 anni è ovvio che si trova per le mani il vecchio motore grafico già pronto e ha altri 2 anni per lavorare su altro..è come se facesse lo stesso gioco lavorandoci 4. a fine vita le sh si trovano materiale per 6 anni di sviluppo, ovvio che i giochi siano più belli. non è che trovano potenza nascosta, semplicemente hanno moooolto più tempo. aggiungi che rispetto ai titoli dayone (e sono titoli dayone quelli usciti nei primi 14 mesi, perchè fatti sui primi dev kit) hanno strumenti di lavoro più appropriati...
la grafica dei giochi dei primi 6 mesi poi non fa testo perchè sono giochi pensati per la passata gen con qualche effetto in più per riempire alla bell' e meglio la gpu di lavoro...

maggiore scia
14-07-2013, 19:40
riguardo al discorso di utilizzare la gpu per calcoli non propriamente grafici(tipo la fisica),calcolati di solito dalla cpu,Mark Cerny ha chiesto ad AMD di modificare l'architettura GCN della gpu sulla ps4,aumentando da 2 a ben 8 Asyncronous Compute Engines(ACE).
•Thirdly, said Cerny, "The original AMD GCN architecture allowed for one source of graphics commands, and two sources of compute commands. For PS4, we’ve worked with AMD to increase the limit to 64 sources of compute commands -- the idea is if you have some asynchronous compute you want to perform, you put commands in one of these 64 queues, and then there are multiple levels of arbitration in the hardware to determine what runs, how it runs, and when it runs, alongside the graphics that's in the system."
link:
http://www.gamasutra.com/view/feature/191007/inside_the_playstation_4_with_mark_.php?page=2
queste 8 unità ACE operano in parallelo con la gpu.

http://i.minus.com/jeC2zTdZZqI3f.png (http://minus.com/leC2zTdZZqI3f)
questa è l'achitettura gcn standard con due ACE.

questa gif ci calza a pennello...:D
http://i.imgur.com/jAFiTEK.gif (http://imgur.com/jAFiTEK)
il comando della mano per far entrare in azione il drone fa spostare il fumo.
effetti particellari con fisica applicata,il tutto calcolato simultaneamente con la gpu.:D

Fedozzo
14-07-2013, 22:09
;39724366']Spero di far cosa gradita linkanto un piccolo confronto delle offerte per il preorder della PLAYSTATION 4.
grazie!

Link Preorder PS4: http://goo.gl/0WqGm

MA fonte dell'offerta mediaword?
Mi sembra scarna.

tecnologico
14-07-2013, 22:11
effetti particellari con fisica applicata,il tutto calcolato simultaneamente con la gpu.:D

non può essere un semplice script?

R4iDei
14-07-2013, 22:32
Si ma tieni conto di quanto già era limitata la ps3 con 256 mega di ram e delle differenza tra i primi giochi e "last of us", tant'è che la ram di ps4 praticamente nessuno la sta utilizzando al 100%. Inoltre il porting da ps3 a ps4 si basano sul motore di ps3 che non ci azzecca nulla con la nuova generazione. Insomma, le differenze tra ps3 e ps4 è molto ma molto maggiore che tra ps2-ps3. Se non sarà il 10% credo che cmq ci andiamo vicini. O magari mi sto solo gasando io :asd:

P.s. il tutto a naso visto che non sono un programmatore.

Ma mica ho detto che non ci sarà differenza! Solo che definire quello che si vede oggi solo il 10% mi pare un po' esagerato, tutto qua! :)

[Dune]
14-07-2013, 22:42
MA fonte dell'offerta mediaword?
Mi sembra scarna.

sono andato ieri in un negozio MW (RESCALDINA presso C.C. AUCHAN( e c'erano i preorder.
Dovrebbero arrivare gli annunci ufficiali forse da domani con i nuovi volantini.

Fedozzo
14-07-2013, 22:54
;39725596']sono andato ieri in un negozio MW (RESCALDINA presso C.C. AUCHAN( e c'erano i preorder.
Dovrebbero arrivare gli annunci ufficiali forse da domani con i nuovi volantini.

Mi aspettavo molto di piu..allora le migliori sono quelle con il secondo DS4 o con Killzone (gioco lancio sviluppato con metà ram quindi un po farlocco tecnicamente..e poi a me gli fps non piacciono). :(

[Dune]
14-07-2013, 23:10
Mi aspettavo molto di piu..allora le migliori sono quelle con il secondo DS4 o con Killzone (gioco lancio sviluppato con metà ram quindi un po farlocco tecnicamente..e poi a me gli fps non piacciono). :(
meglio quelle con almeno 1 gioco nella confezione.

Spaw
14-07-2013, 23:17

madò, ha un venitlatore, altro che mano :asd:
script non credo che lo sia, perchè credo che l'azione di dover spostare i tuoi compagni la decidi tu, almeno penso, solo è fatta una po a caz la scena :p

Brightblade
15-07-2013, 07:12
Puntando il dito genera praticamente l'onda d'urto di un'atomica :sofico:

-giorgio-87
15-07-2013, 09:25
;39725596']sono andato ieri in un negozio MW (RESCALDINA presso C.C. AUCHAN( e c'erano i preorder.
come funzionava il preorder?al gamestop trattengono 30 euro...

alfredo.r
15-07-2013, 09:32
Insomma l'offerta preorder è un po' scarna ovunque...
Killzone a me non piace, del secondo DS4 non me ne faccio nulla (perché gioco solo in casa e se viene un amico si porta il suo) per cui direi che aspetterò molto ben volentieri le offerte bundle natalizie (magari con knack o qualche altro titolo che non sia fps)... E se no attenderò fino all'uscita di infamous second son o MGS5, tanto tra GT6, il nuovo ratchet, GTA5, the last of us e compagnia cantante ci sarà ancora parecchio da giocare su ps3...

Antonioplay85
15-07-2013, 09:33
;39724366']Spero di far cosa gradita linkanto un piccolo confronto delle offerte per il preorder della PLAYSTATION 4.
grazie!

Link Preorder PS4: http://goo.gl/0WqGm

non ricordo un anno di abbonamento PSN quanto costa normalmente?

Fedozzo
15-07-2013, 09:40

50 euro

Antonioplay85
15-07-2013, 10:16
50 euro

allora non è male come offerta :)

Vash88
15-07-2013, 10:32
Bhe in effetti stavo pensando... non ha molto senso comprare la ps4 all'uscita perché non ci sono titoli, ma l'offerta di un secondo pad (che difficilmente scendono di prezzo, non come i giochi, e ti rimane tutta la generazione) potrebbe essere interessante. Prima che la trovi a 60€ in meno hai voglia...

Siccome l'anno prossimo dovro spostarmi in Inghilterra, non so se portarmi la ps3, la ps4 o solo il portatile... ci penserò... farmi spedire 37" di monitor e case tower fisso mi sembra esagerato :D

[Dune]
15-07-2013, 11:41
come funzionava il preorder?al gamestop trattengono 30 euro...
al MW devi dare 100€ di acconto

Circa 50€

Bhe in effetti stavo pensando... non ha molto senso comprare la ps4 all'uscita perché non ci sono titoli, ma l'offerta di un secondo pad (che difficilmente scendono di prezzo, non come i giochi, e ti rimane tutta la generazione) potrebbe essere interessante. Prima che la trovi a 60€ in meno hai voglia...

Siccome l'anno prossimo dovro spostarmi in Inghilterra, non so se portarmi la ps3, la ps4 o solo il portatile... ci penserò... farmi spedire 37" di monitor e case tower fisso mi sembra esagerato :D
Puo valutare di comprare la console con il gioco giocarci e rivendere il gioco.
Il secondo PAD è utile se giochi con amici e parenti e comunque senza giochi, la console la usi per chat e film?

il portatile è più comodo, perchè tutto in uno, la TV la trovi la :-P

Mr.White83
15-07-2013, 13:40
Confermo che MW ha messi nel volantino l'offerta per ps4 che prevede 1 anno di abbonamento in regalo. Stasera vado e sento per bene. Nessuno ha esperienza con prenotazioni ad euronics? È puntuale e affidabile?
Ciao ciao

Antonioplay85
15-07-2013, 22:22
Confermo che MW ha messi nel volantino l'offerta per ps4 che prevede 1 anno di abbonamento in regalo. Stasera vado e sento per bene. Nessuno ha esperienza con prenotazioni ad euronics? È puntuale e affidabile?
Ciao ciao

che ti ha detto MW? :)

[Dune]
15-07-2013, 23:38
è uscito il volantino ufficiale (http://www.ultimoprezzo.com/volantino/media-world/2013/vacanze-hi-tech-parti-con-media-world---luglio) di MW.
ultima pagina per la conferma della promozione :-)
qualche grazie? :-P

Fedozzo
15-07-2013, 23:45
;39729915']è uscito il volantino ufficiale (http://www.ultimoprezzo.com/volantino/media-world/2013/vacanze-hi-tech-parti-con-media-world---luglio) di MW.

Grazie!
Anche se la promo non vale molto..

space81
16-07-2013, 08:38
Grazie per l'intenzione, ma il link al volantino non funziona.

;39729915']è uscito il volantino ufficiale (http://www.ultimoprezzo.com/volantino/media-world/2013/vacanze-hi-tech-parti-con-media-world---luglio) di MW.

Mr.White83
16-07-2013, 12:10
che ti ha detto MW? :)

Mediaworld dice che c'è questo pass online valido un anno. Ovviamente il prezzo della console è fissato a 399 e nn si scappa. Considerato che il pass costa 50 euro mi sembra una delle migliori promozioni in giro. Euronics regala un pad aggiuntivo ma a me nn serve e -GS ti prenota solo la console e basta. Niente in +.
Io l'ho prenotata. La data di uscita nn è ufficializzata da Sony loro pensano fine novembre. Dovrebbe essere il 21.

[Dune]
16-07-2013, 12:33
Mediaworld dice che c'è questo pass online valido un anno. Ovviamente il prezzo della console è fissato a 399 e nn si scappa. Considerato che il pass costa 50 euro mi sembra una delle migliori promozioni in giro. Euronics regala un pad aggiuntivo ma a me nn serve e -GS ti prenota solo la console e basta. Niente in +.
Io l'ho prenotata. La data di uscita nn è ufficializzata da Sony loro pensano fine novembre. Dovrebbe essere il 21.
Secondo me la migliore è quella con Killzone.
L'abbonamento se costa 50€ vale meno del gioco che all'uscita vale almeno 69€.

alfredo.r
16-07-2013, 13:24
L'offerta con killzone non è più disponibile a quanto pare... E poi se non ti piace come gioco lo usi giusto per lo sfizio di averlo ricevuto in regalo...
Secondo me l'offerta migliore è quella di euronics col pad (che al massimo si può rivendere) anche se penso ce ne saranno una marea in vendita a partire dal dayone..
GS non lo conto proprio perchè li ritengo ladri patentati...

Comunque MW ha fatto un'offerta ottima per la X1, da in regalo il titolo più richiesto al dayone, si vede che han paura di non smaltire tutte le console prenotate al fornitore a causa del prezzo di partenza superiore, questo secondo me la dice lunga.....

P.s ma di eventuali bundle ps4+gioco non si sa niente?
Non sono stati resi ancora disponibili per la prenotazione?

alexbands
16-07-2013, 14:13

le condizioni della prenotazione? i 100 euro di prenotazione sono dirottabili/restituibili in caso di ripensamento? Mi son sempre limitato alle prenotazioni dei giochi a 5 euro :D

Duncan
16-07-2013, 14:14
Ho cominciato a leggere news che parlano di clock a 2.75 Ghz per PS4 :eek:

E temperature comprese tra i 5 ed i 35 gradi :eek:

zavatta_fighter
16-07-2013, 14:15
Saturn nada offerte per PS4 ?

Fedozzo
16-07-2013, 14:33
Saturn nada offerte per PS4 ?

Sicuramente ci saranno, ma io credo che stiano giusto ora ponderando come preparare le offerte in funzione delle stime di vendita e delle console ordinate al produttore.
Ad ogni modo è davvero evidente come le cose si stanno muovendo a favore dei consumatori, oltre ad avere un prezzo umano i venditori ora ci danno un regalo del valore di almeno 50 euro se si preordina, io non ricordavo tanta magnanimità da anni :stordita: .

Se ripenso ai 699 di ps3..

alexbands
16-07-2013, 14:44
Saturn è dello stesso gruppo di mediaworld, sicuramente farà un'offerta analoga se non identica ;)

space81
16-07-2013, 15:01
Ragazzi ci vorrebbe in prima pagina uno specchietto che riassume tutte le offerte PRE-ORDER PS4, sarebbe cosa GRADITISSIMA. :D

tecnologico
16-07-2013, 15:11
Ho cominciato a leggere news che parlano di clock a 2.75 Ghz per PS4 :eek:

E temperature comprese tra i 5 ed i 35 gradi :eek:

da spenta?

crespo80
16-07-2013, 15:16
siii, io ho anche letto che monta una seconda HD7870 in Crossfire e la CPU è di derivazione PileDriver invece che Jaguar, mentre ogni core ha una nuovissima tecnologia a doppio hyper threading quindi vale per 4, per un totale di 32 core virtuali! PS4 spaccaaaaaaaaaaaaaaaaa :asd:

AkiraVF
16-07-2013, 15:36
quello che viene veramente spaccato è il nostro povero portafoglio :muro:

Duncan
16-07-2013, 16:12
da spenta?

Il dato era stoto riportato in maniera scorretta, la temperatura di 5 a 35 riguarda le temperature ambiente per il funzionamento.

Mentre rimane il dato di 2.75 Ghz, ma non è specificato per quale componente... potrebbe essere il clock della GDDR5?

tecnologico
16-07-2013, 16:14
Il dato era stoto riportato in maniera scorretta, la temperatura di 5 a 35 riguarda le temperature ambiente per il funzionamento.

Mentre rimane il dato di 2.75 Ghz, ma non è specificato per quale componente... potrebbe essere il clock della GDDR5?

allora niente ps4 in sicilia ad agosto :asd:

2.7 dovrebbe essere basso come clock ddr5

crespo80
16-07-2013, 16:19

Esatto, infatti le GDDR5 della PS4 lavorano a 5.5 GHz, che sono esattamente 2x 2.75 GHz (che è il clock base), è esattamente la stessa cosa delle normali DDR :D

tecnologico
16-07-2013, 16:35
Esatto, infatti le GDDR5 della PS4 lavorano a 5.5 GHz, che sono esattamente 2x 2.75 GHz (che è il clock base), è esattamente la stessa cosa delle normali DDR :D

ma il valore delle ddr5 si moltiplica per 4 non per 2

-Mariello-
16-07-2013, 17:11

Siamo fottuti allora! :D
Diciamo che da giugno a settembre sarà meglio non usarla! :sofico:

[Dune]
16-07-2013, 18:23
Siamo fottuti allora! :D
Diciamo che da giugno a settembre sarà meglio non usarla! :sofico:
come no? ci monti su il sensore di movimento e giochi a Grigliata Party..
usando la PS4 come griglia :-P e condividi il tutto con gli amici :-)

-Mariello-
16-07-2013, 18:32
;39733161']come no? ci monti su il sensore di movimento e giochi a Grigliata Party..
usando la PS4 come griglia :-P e condividi il tutto con gli amici :-)

Console polifunzionale! :D

Mr.White83
16-07-2013, 18:53
le condizioni della prenotazione? i 100 euro di prenotazione sono dirottabili/restituibili in caso di ripensamento? Mi son sempre limitato alle prenotazioni dei giochi a 5 euro :D

Sulla caparra non saprei dirti se la restituiscono in caso di annullamento perchè ho dato per scontato che non la annullo ehehehehee:D (speriamo bene):D
Comunque io ho dato dentro anche 2 giochi usati e mi hanno scalato il prezzo della caparra con la restituzione (14 euro) ahahahahaha
Tra l'altro sono stato il primo del mio paese e non sapevano bene come fare ci hanno messo una vita per farmi la prenotazione :muro:

Scusate ma l'offerta con killzone chi la faceva?

[Dune]
16-07-2013, 19:18
Console polifunzionale! :D

nono All-in-One :-)

/Fine OT :-)

Ale55andr0
16-07-2013, 19:42

il clock delle memorie è 5500mhz dato che sono 8gb è il bus è 256bit (con quel taglio sarebbe possibile anche 128bit...ma ne dubito, dovrebbero avere un clock molto superiore per garantire 175gb/s, o 512bit ma ne dubito peggio ancora visto che non fai un chip con "soli" 1152sp e poi impieghi un memory controller complicatissimo e che occupa una marea di spazio nel die). Ad ogni modo 5500 è il clock nominale, trattandosi di GDDR5 la frequenza effettiva è pari a 1375Mhz "x 4". Così come la frequenza effettiva delle DDR3 2133 è pari a 1066Mhz effettivi cosa che già fa intuire quanto la latenza non sia poi così diversa dalle DDR3 2133 della xbox visto che le frequenze effettive in realtà sono relativamente vicine (a chi pensa che le GDDR5 impieghino dalle parti di mezz'ora per accedere ai dati :asd: )

Ale55andr0
16-07-2013, 19:47

1375 :read: e credimi lo so bene avendo GDDR5 da 5500Mhz nominali sulla VGA :asd:

http://i43.tinypic.com/169ep0k.jpg

nelle DDR3 la frequenza effettiva è pari alla metà di quella nominale, non ad 1/4: le DDR1600 lavorano in realtà ad 800Mhz, le 2133 a 1066Mhz e via discorrendo (basta dare un'occhiata al bios della scheda madre che riporta le frequenze reali)

wrad3n
16-07-2013, 21:23
il clock delle memorie è 5500mhz dato che sono 8gb è il bus è 256bit (con quel taglio sarebbe possibile anche 128bit...ma ne dubito, dovrebbero avere un clock molto superiore per garantire 175gb/s, o 512bit ma ne dubito

Facendo il conto al contrario (256bit ad una frequenza di 5.5GHz) risultano proprio 176GB/s.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

HexDEF6
17-07-2013, 08:49

i 2.75GHz sembrano sia il clock massimo della cpu dei dev kit... pero' non mi ricordo dove l'ho letto

Mr.White83
18-07-2013, 11:27
Ma in America e Giappone quando esce la ps4?

MarcoM
18-07-2013, 13:55
Ma in America e Giappone quando esce la ps4?
Come da noi ;)
Ma non si sa ancora quando... :confused:

M3TROPOL1S
18-07-2013, 15:28
Come da noi ;)

Quando? sembra a cavallo tra Ottobre e Novembre, ma non c'è assolutamente nulla di confermato... PURTROPPO! :cry:

alexbands
18-07-2013, 15:54
uhm a me mi è un pò passata la scimmia... ero convinto che se avessi scelto la ps4 al dayone avrei potuto contare almeno su killzone, ma dopo essermi visto e rivisto i video per bene, dove per bene intendo video di qualità e in full hd sulla stessa tv dove dovrei giocarci mi è scesa un pò la catena... mi sembra poco più che killzone 3 con texture in alta risoluzione e qualche effettino, senza contare le animazioni oscene di cui si è già parlato... e a quel punto cosa mi resta? solo watch dogs? Che è un gioco che esce anche su ps3? boh

-Mariello-
18-07-2013, 16:14
uhm a me mi è un pò passata la scimmia... ero convinto che se avessi scelto la ps4 al dayone avrei potuto contare almeno su killzone, ma dopo essermi visto e rivisto i video per bene, dove per bene intendo video di qualità e in full hd sulla stessa tv dove dovrei giocarci mi è scesa un pò la catena... mi sembra poco più che killzone 3 con texture in alta risoluzione e qualche effettino, senza contare le animazioni oscene di cui si è già parlato... e a quel punto cosa mi resta? solo watch dogs? Che è un gioco che esce anche su ps3? boh

Infatti.
Giochiamo prima a Beyond Two souls e poi GTA 5 (che tu ami tanto :D) per diversi mesi e poi pensiamo alla ps4. :D

MarcoM
18-07-2013, 16:40

Ma infatti è l'unica cosa che frena anche me dall'acquisto al day one. Non ci sono giochi che effettivamente valgano l'acquisto immediato. Non sono un grande amante degli FPS su console per via dell'uso scomodissimo (per me) del pad e Kill Zone è sempre stato più effetti speciali che sostanza, purtroppo... Speriamo che Sony riesca a mettere insieme qualcos'altro di valido, prima dell'uscita della console ;)

alfredo.r
18-07-2013, 17:07
Quoto in tutto e per tutto la vostra opinione...
Se ci fermassimo a considerare la lineup di lancio penso che abbia addirittura fatto meglio Microsoft: almeno loro hanno un Forza nuovo per gli amanti dei giochi di corse, Ryse, Dead rising ecc....
Se Sony non avesse un asso nella manica grosso come Naughty Dog, sul breve periodo Xbox one li avrebbe sicuramente bruciati nelle vendite, eppure vuoi il prezzo più basso vuoi i titoli in esclusiva in uscita a breve (come infamous) sicuramente venderà di più...

Comunque sono fiducioso che al gamescom ci sarà un grande annuncio, giusto per piazzare altre 2-300.000 console in preorder ;)

Mr.White83
18-07-2013, 18:50
Come da noi ;)

ok grazie
Quindi non possiamo neanche avere dei pareri in anticipo :-(
Peccatto

Duncan
18-07-2013, 19:29
Quoto in tutto e per tutto la vostra opinione...
Se ci fermassimo a considerare la lineup di lancio penso che abbia addirittura fatto meglio Microsoft: almeno loro hanno un Forza nuovo per gli amanti dei giochi di corse, Ryse, Dead rising ecc....
Se Sony non avesse un asso nella manica grosso come Naughty Dog, sul breve periodo Xbox one li avrebbe sicuramente bruciati nelle vendite, eppure vuoi il prezzo più basso vuoi i titoli in esclusiva in uscita a breve (come infamous) sicuramente venderà di più...

Comunque sono fiducioso che al gamescom ci sarà un grande annuncio, giusto per piazzare altre 2-300.000 console in preorder ;)

Già, con Naughty Dog nelle sue fila ha un bel colpo in canna la Sony, speriamo che continuino a non deludere. Ancora non ho giocato a The lAst of us, ma uncharted li ho giocati tutti e 3, uno migliore dell'altro.

Fedozzo
18-07-2013, 20:08
Un Uncharted nuovo e un bel Demon's Souls 2 al lancio...e via al 99% di share :D

maggiore scia
18-07-2013, 20:38
una bella gif del Killzone:D
http://fc00.deviantart.net/fs71/f/2013/198/6/c/kz_sf_4_by_gifsandmore-d6dxu7g.gif
ganza la cascata gigante.
non vedo l'ora di ammirare tutto ciò sul mio pannello:asd:

Mr.White83
18-07-2013, 21:50
comunque vedendo il gameplay secondo me watch dogs è un buon motivo per prendersi la play al day one :-) non vedo l'ora di giocarlo.
Killzone invece non mi ha ispirato molto apparte una gran bella grafica e scenari davvero ben fatti.
Vedremo poi
:-)

Maury
18-07-2013, 22:17
Ho visto dei filmati di Killzone e fa paura, è stupendo, è sempre più bello ad ogni nuova presentazione di materiale...

http://i.minus.com/ilc1nFhhu8Yav.gif

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=jpm7L-oPLrY

Ed è solo l'inizio, pesta sta PS4 :)

Fedozzo
18-07-2013, 23:03
Fermo restando che è un titolo day one quindi enormemente limitato dal punto di vista grafico e che gia fra un anno vedremo cose enormemente migliori, spero stiano lavorando per potenziare la grafica a fronte degli 8 GB di RAM dato che il gioco è partito in sviluppo con solo 4........

Rimarrà comunque un gioco con grafica molto sotto le potenzialità della console.

Duncan
19-07-2013, 08:30
Per le animazioni apsetterei di vedere il gioco definitivo, è sempre uno degli ultimi aspetti ad assere rifinito.

space81
19-07-2013, 09:41
Finalmente un filmato di GAMEPLAY con la G maiuscola, non i soliti trailer di gioco E3, o pre-costruiti, beh già così è uno spettacolo per i nostri occhi, le animazioni sono molto meno peggio di come le ricordavo dai primi filmati; dubito invece abbiano il tempo, a distanza di 3 mesi di lavorarci ancora a livello grafico e di animazioni, di solito un pacchetto software va chiuso, masterizzato, distribuito ! Staremo a vedere, ma come inizio non ci si può lamentare troppo, soprattutto sperando in un bundle a 399 con KZ Shadow Fall compreso.

Ho visto dei filmati di Killzone e fa paura, è stupendo, è sempre più bello ad ogni nuova presentazione di materiale...

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=jpm7L-oPLrY

Ed è solo l'inizio, pesta sta PS4 :)

Mr.White83
19-07-2013, 11:46
Graficamente sembra fatto bene. Però nn mi convince molto come gioco. Mi sembra un po troppo uguale ai precedenti.
Ovvio che tirare conclusioni ora nn è facile perché solo dal video si capiscono poche cose.
Nn ci resta che aspettare. Purtroppo.

oasis90
19-07-2013, 11:57
Sinceramente per essere uno dei primi giochi su nuova console mi sembra tanta roba..

giubox360
19-07-2013, 12:14
a sto giro pc next gen....coadiuvato da PS 4!! ;)
Nooso immaginare cosa potrebbe fare la Santa monica...con God of war su PS4!:eek: :sofico:

zavatta_fighter
19-07-2013, 13:48
una bella gif del Killzone:D
http://fc00.deviantart.net/fs71/f/2013/198/6/c/kz_sf_4_by_gifsandmore-d6dxu7g.gif
ganza la cascata gigante.
non vedo l'ora di ammirare tutto ciò sul mio pannello:asd:

Ho un bel 60' che aspetta...

Fedozzo
19-07-2013, 14:36
http://www.youtube.com/watch?v=xbFBEjlKtpY

Dopo aver visto le specifiche di PS4 in effetti questa grafica non sempra piu improbabile da avere in game :)

sickofitall
19-07-2013, 14:47

Dopo aver visto le specifiche di PS4 in effetti questa grafica non sempra piu improbabile da avere in game :)

beh basta vedere cosa sono riusciti a fare con 256mb di ram e una 7800gtx...

I giochi visti fino ad ora secondo me han solo scalfito il potenziale della console :)

wrad3n
19-07-2013, 15:02
beh basta vedere cosa sono riusciti a fare con 256mb di ram e una 7800gtx...

Fortuna che potevano contare anche sul cell per le computazioni grafiche, con la sola 7800/7900 castrata sarebbero andati poco lontano.

sickofitall
19-07-2013, 16:05
Fortuna che potevano contare anche sul cell per le computazioni grafiche, con la sola 7800/7900 castrata sarebbero andati poco lontano.

ok, ma quanto tempo è passato prima che potessero usarlo al meglio? con la ps4 in teoria dovrebbe essere tutto molto più semplice e immediato, ed anche team che non hanno un grosso budget potranno ottenere ottimi risultati :)

<Masquerade>
19-07-2013, 17:08
Ho visto dei filmati di Killzone e fa paura, è stupendo, è sempre più bello

normale che pesti, la scheda video è tipo una 7850, c'è una bella differenza con una ps3.

questo gioco è bello, dicono gira a 1920x1080 30fps, in certe zone a 25fps
(l'ho letto su neogaf)
quello che mi aspettavo da una ps4 insomma.

Pan
19-07-2013, 17:40
normale che pesti, la scheda video è tipo una 7850, c'è una bella differenza con una ps3.

(l'ho letto su neogaf)

sembra fatto bene.. anche se ad essere sincero vorrei qualcosa di più, insomma è un buon sparatutto con una bellissima grafica.. non so, non mi convince a fondo.. sarà che all'E3 mi hanno fatto più gola i tps uno su tutti The Division.. non saprei.
Comunque per essere al lancio e ancora non definitivo beh andiamo davvero benissimo :)

Mr.White83
19-07-2013, 17:55

In effetti stò gioco sembra promettere bene.
Avevo visto qualcosa e mi ha colpito subito.
Se riescono a svilupparlo bene sarà un gran gioco;)

major1977
19-07-2013, 18:53
bu io nn so cosa pretendiate da una console da 399 euro al lancio.. scusate ma la wii-u al lancio quanto costava?? ..

<Masquerade>
19-07-2013, 19:03
bu io nn so cosa pretendiate da una console da 399 euro al lancio.. scusate ma la wii-u al lancio quanto costava?? ..

per quello che costa , se ti da una grafica come quella, per 25-30fps @1080p va bene.

sertopica
19-07-2013, 19:56
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-how-the-crew-was-ported-to-playstation-4

Interessante spazio dedicato all'utilizzo della memoria in questo articolo, non so se è stato postato:

[...] More crucial is how the 8GB of RAM in the PlayStation 4 is utilised. This unified pool is a significant advantage over platforms like PC and PS3, where CPU and graphics RAM takes the form of two entirely separate pools of memory. The PS4 operates a system where memory is allocated either to the CPU or GPU, using two separate memory buses.

"One's called the Onion, one's called the Garlic bus. Onion is mapped through the CPU caches... This allows the CPU to have good access to memory," explains Jenner.

"Garlic bypasses the CPU caches and has very high bandwidth suitable for graphics programming, which goes straight to the GPU. It's important to think about how you're allocating your memory based on what you're going to put in there."

Jenner wouldn't go into details on the levels of bandwidth available for each bus owing to confidentiality agreements, but based on our information the GPU has full access to the 176GB/s bandwidth of the PS4's GDDR5 via Garlic, while the Onion gets by with a significantly lower amount, somewhere in the 20GB/s region (this ExtremeTech analysis of the PS4 APU is a good read). Whatever the precise figure is for the more constrained CPU area, Jenner would only confirm that it's "enough". Optimising the PS4 version of The Crew once the team did manage to get the code compiling required some serious work in deciding what data would be the best fit for each area of memory.

"The first performance problem we had was not allocating memory correctly... So the Onion bus is very good for system stuff and can be accessed by the CPU. The Garlic is very good for rendering resources and can get a lot of data into the GPU," Jenner reveals. [...]

Speriamo che il sistema di raffreddamento non butti fuori cattivi odori :asd:

Ale55andr0
19-07-2013, 20:01
in buona sostanza da quel che ho capito cpu e gpu hanno bus di memoria separati e che non interferiscono tra loro, e la gpu ha praticamente disponibili tutti per se i 176gb di banda come in una vga separata, mentre la Cpu si "accontenta" di 20gb/s visto che non ha la necessità di una bandwidht enorme visto che la banda pesa molto più prestazionalmente sulle operazioni di rendering visivo. Ehm, ma a me sta cosa pare grossomodo uguale a quanto avviene su pc, infatti la ram di sistema, molto più lenta di quella della vga è molto meno penalizzante per le prestazioni (vedesi risibile miglioramento da ddr1600 a 2133) rispetto a quella della vga che porta grossi vantaggi per la gpu nel rendering ad alta risoluzione e con filtri pesanti :fagiano:

sertopica
19-07-2013, 20:03
Eh sì, papale papale... Penso che anche la stessa necessità di creare API simil DX 11 li abbia portati in questa direzione.

Ale55andr0
19-07-2013, 20:24
per certi versi sti 176gb per la gpu paiono quasi "eccessivi", si tratta pur sempre di una sorta di 7850, i 176gb/s sono dotazione della 7870 con 1280sp e clock di 1ghz

sertopica
20-07-2013, 09:10
La cosa bella è che la banda passante potrà essere allocata dinamicamente in base alle esigenze del gioco in questione, pur privilegiando sempre la GPU. Inoltre utilizzando due canali separati si potrebbero evitare eventuali colli di bottiglia.

PS: sto The Crew non sembra malvagio!

cristiankim
20-07-2013, 09:12
Ma battlefield 4 a che risoluzione girerà?

sertopica
20-07-2013, 09:14
Il target dovrebbe essere 720p a 60 fps. I primi rumours parlavano di 1080p a 60 fps, assai improbabile, soprattutto in multiplayer.

EDIT: forse 3 screens del nuovo Uncharted :D : http://imgur.com/a/GOwvD

tecnologico
20-07-2013, 10:21
sicuri che non è per vita

sertopica
20-07-2013, 10:32
Io credo siano proprio fake :fagiano:

Deids
20-07-2013, 11:13
Direi proprio di sì, visto che non se ne parla da nessuna parte (ma sono i fan che da tempo suggeriscono Atlantide come nuova location) e l'ultima immagine è una mappa multi del 2 e del 3 con una scritta qualsiasi di sopra :asd:

Susanoo78
20-07-2013, 11:25
sono fortemente indeciso se prenderla al d1. che faccio? :mc:

sickofitall
20-07-2013, 11:39
sono fortemente indeciso se prenderla al d1. che faccio? :mc:

se non decidi subito magari succede come con la 360, che fino a dopo natale 2005 non se ne trovava una :D

Susanoo78
20-07-2013, 11:51
se non decidi subito magari succede come con la 360, che fino a dopo natale 2005 non se ne trovava una :D

il fatto è che tutti i giochi che usciranno sia per ps3 che ps4 li comprerò per la 4 naturalmente. ma è anche vero che ci sono ancora molti titoli validi su ps3.
ho il timore di non giocarci più alla 3 se ho anche la 4

major1977
20-07-2013, 11:57
Ma la 4 è retrocompatibile?

Ventresca
20-07-2013, 12:12
il fatto è che tutti i giochi che usciranno sia per ps3 che ps4 li comprerò per la 4 naturalmente. ma è anche vero che ci sono ancora molti titoli validi su ps3.
ho il timore di non giocarci più alla 3 se ho anche la 4

È pure vero che con il ps+ che pagherai su ps4 su ps3 avrai ogni mese molti giochi gratuiti, di conseguenza uno ci guadagna a tenersela e a condividere l'abbonamento. ..

Ventresca
20-07-2013, 12:13

No.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

sertopica
20-07-2013, 12:22

No, ma con il servizio Gaikai potrai giocare alcuni titoli in streaming.

cristiankim
20-07-2013, 12:25
Ma ad esempio un i5.. To un i5 3450 è più performante della cpu della play 4 che è addirittura un octacore?
Mi viene questo dubbio.

cristiankim
20-07-2013, 13:05
Quindi l'i5 è meglio?

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2

major1977
20-07-2013, 13:13
No.

No, ma con il servizio Gaikai potrai giocare alcuni titoli in streaming.

ora mi spiego il prezzo..almeno inb parte.. mentre, scusate ot, la controparte microsoft invece? grazie

Ventresca
20-07-2013, 13:22
ora mi spiego il prezzo..almeno inb parte.. mentre, scusate ot, la controparte microsoft invece? grazie

Neanche Xbox one è retrocompatibile.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

wrad3n
20-07-2013, 14:03
Dal lato potenza pura, la CPU di PS4 probabilmente sarà sotto anche al Cell.

-----

Centra poco con la console in se, ma il DS4 funzionerà anche su PC (qui con NFS Rivals):

https://www.youtube.com/watch?v=yQ67EaCkcxY#at=120

X360X
20-07-2013, 14:04
Ma ad esempio un i5.. To un i5 3450 è più performante della cpu della play 4 che è addirittura un octacore?
Mi viene questo dubbio.

chiaramente ottimizzeranno per l'hardware a disposizione sfruttando 8 core (prima volta nella storia dei videogiochi) e non facendo giochi che hanno bisogno di CPU superiori a quelle montate sulle console. Non c'è da preoccuparsi per questo, l'hardware per una grafica bella c'è.

poi di per se Intel attualmente è superiore ad AMD, ma lato gaming può anche esserci una differenza davvero minima tra una CPU più potente e una più scarsa se il gioco è GPU-dipendente come secondo me dovrebbe (infatti PS4 guardacaso punta sulla potenza della GPU) invece che CPU-dipendente come realizzarono ad esempio GTAIV per PC (che era ottimizzato male sotto molti punti di vista, non solo questo)

Ma non andiamo troppo OT

cristiankim
20-07-2013, 14:18
Capito, di forza bruta l'i5 è sicuramente meglio tuttavia, la play 4 ha dalla sua parte l'ottimizzazione è il voler scaricare il lavoro il più possibile sulla gpu. Giusto?

arenavsore
20-07-2013, 17:26
Il bundle Killzone+Ps4 dove si trova? Da mediaworld solo il bundle con ps+, dite che con il tempo prima del day 1 ci saranno altre offerte o è meglio prenotare già da ora? :confused:

Maury
20-07-2013, 17:53
La CPU di PS4 (come per Xone) non è da prendere troppo alla leggera perchè è certo vero che ogni core non ha una grande potenza ma qua ce ne sono otto che verranno sfruttati con un livello altissimo di struttamento, ad ogni core un thread specifico, senza contare che l'APU di PS4 nasce per demandare molto lavoro alla GPU, infatti parliamo di macchina GPU centrica.

Basta vedere il wireframe di Killzone per capire la mostruosità poligale gestistibile dall'APU... (ed è solo l'inizio) ...

Maury
20-07-2013, 17:56

(l'ho letto su neogaf)

Se esistesse sarebbe un 7860, proprio a metà strada tra 7850 e 7870, che per una console è TANTA roba :) Io ho una 7870 e ancora oggi mi stupisco di quanto pompi e con engine ottimizzati con i piedi!

wrad3n
20-07-2013, 18:37
La CPU di PS4 (come per Xone) non è da prendere troppo alla leggera perchè è certo vero che ogni core non ha una grande potenza ma qua ce ne sono otto che verranno sfruttati con un livello altissimo di struttamento, ad ogni core un thread specifico, senza contare che l'APU di PS4 nasce per demandare molto lavoro alla GPU, infatti parliamo di macchina GPU centrica.

Però si sta parlando di un'architettura a basso consumo pensata per tablet (nemmeno per notebook).
In campo desktop (dove si cercano le prestazioni a discapito del consumo), a parità di GPU esterna basta un i3 (2 core) per stracciare un'APU Trinity (4 core) anche di clock maggiore.
Ok, su PC non c'è l'ottimizzazione da console, ma il punto di partenza per PS4 e X1 è veramente basso.

Maury
20-07-2013, 19:19
Però si sta parlando di un'architettura a basso consumo pensata per tablet (nemmeno per notebook).
In campo desktop (dove si cercano le prestazioni a discapito del consumo), a parità di GPU esterna basta un i3 (2 core) per stracciare un'APU Trinity (4 core) anche di clock maggiore.
Ok, su PC non c'è l'ottimizzazione da console, ma il punto di partenza per PS4 e X1 è veramente basso.

I3 ha 2 core ma 4 thread...

E' basso per chi ? Mondo Pc e Console sono due pianeti diversi, il software pensato esclusivamente per console ha un'ottimizzazione mostruosa, impensabile su Pc, tanto che riescono a far girare giochi che su Pc, con le dovute aggiunte ovvio, girano su macchine dalla potenza elevata al cubo.

Sony ha lavorato con AMD per avere l'ambiente che cercava e che i Team principali hanno plasmato fornendo pareri ed informazioni, come AMD abbia modificato i core CPU a noi non è dato saperlo, Jaguar come inizio ma poi cosa celano ? ;)

wrad3n
20-07-2013, 19:26
I3 ha 2 core ma 4 thread...

E' basso per chi ?

Basso in generale, non pretendo certo l'ultimo modello, ma che fossero partiti almeno da un apu con cpu da desktop (anche per il futuro).
C'è anche il "problema" dell'occupazione cpu, per x1 i rumors indicano 2 core sempre occupati per far girare i 3 OS, su ps4 non ho letto nulla (o forse mi è sfuggita) quindi in definitiva ancora meno potenza bruta.

maggiore scia
20-07-2013, 20:37
non vedo l'ora di vedere i Naughty Dog in azione sulla PS4.magari per il GamesCom hanno in serbo una sorpresa.:D

http://i.minus.com/jb9tCm94uOTWn.jpg (http://minus.com/lb9tCm94uOTWn)
The Last of Us
questo superbo dettaglio visivo è stato raggiunto con una ps3 da 256 mega di ram video e di sistema.l'RSX è una gpu da 300 milioni di transistor con Shader fissi(non unificati).

guarda qua:D
http://i.minus.com/jCHCFdtDfe7kM.jpg (http://minus.com/lCHCFdtDfe7kM)
uncharted 3,magnifico.

immaginate cosa ci riserva il nostro futuro videoludico sapendo che i Naughty Dog hanno a disposizione una architettura con ben 8 giga di ram ddr5,una APU con una cpu octacore e una gpu AMD GCN a shader unificati di ultima generazione custom da ben 2.5 miliardi di transistor.

Crashman
20-07-2013, 20:46
Dal lato potenza pura, la CPU di PS4 probabilmente sarà sotto anche al Cell.
no, cell e xcpu sono delle scoregge, paragonabili ai processori da smartphone.
Paradossalmente le nuove console si sono evolute sul lato cpu più che in qualsiasi altro ambito. Anche se (purtroppo) non è che ci volesse molto

X360X
20-07-2013, 20:52

il fatto che l'hardware non sia chissà cosa è vero ci mancherebbe.

il punto d'arrivo che vedremo con questo hardware con un hardware di alto livello era ben superiore, è matematica.

ma il passo in avanti è netto e la grafica sarà bella (e non parlo di uno sviluppatore che oltretutto mi interessa relativamente, dico in tutti i giochi), già che probabilmente non saranno più costretti a realizzare giochi a risoluzioni infime come sulle console attuali è tutta un'altra musica.

wrad3n
20-07-2013, 21:06
The Last of Us
questo superbo dettaglio visivo è stato raggiunto con una ps3 da 256 mega di ram video e di sistema.l'RSX è una gpu da 300 milioni di transistor con Shader fissi(non unificati).

Rsx da sola non è in grado di gestire tutte le computazioni grafiche, si è già visto, per la poca ram usano sicuramente texture in streaming, basta adattarsi :)

no, cell e xcpu sono delle scoregge, paragonabili ai processori da smartphone.
Paradossalmente le nuove console si sono evolute sul lato cpu più che in qualsiasi altro ambito. Anche se (purtroppo) non è che ci volesse molto

In che senso? :stordita: non mi pare ci siano cpu da 200GFLOPS (Cell) per smartphone. Quelle di ps4 ed x1 lo sono.

wrad3n
20-07-2013, 23:00
non confondiamoci, non sono un esperto, ma una apu è sbilanciata pesantemente lato gpu, con tutto quello che ne segue (consumi, calore e meno spazion per i transistor della cpu) e straccia qualsiasi gpu intel.

Lato gpu si, amd non si batte è la cpu il punto debole.

P.s. dove hai letto che la cpu è progettata per i tablet?

È un'evoluzione dell'architettura bobcat, l'entry level delle apu:

http://eeevolution.wpengine.com/wp-content/uploads/2012/07/amd-jaguar-tamesh1.png

Cmq guardando al passato, le vecchie console erano in linea con i pc più prestazionali dell'epoca, ps3 con una cpu mai vista e 360 con una gpu ancora più avanzata. Ora si parla di console con hw medio/basso, medio per quanto riguarda le gpu e decisamente basso per le cpu.

Fedozzo
20-07-2013, 23:09
Lato gpu si, amd non si batte è la cpu il punto debole.

È un'evoluzione dell'architettura bobcat, l'entry level delle apu:

http://eeevolution.wpengine.com/wp-content/uploads/2012/07/amd-jaguar-tamesh1.png

Cmq guardando al passato, le vecchie console erano in linea con i pc più prestazionali dell'epoca, ps3 con una cpu mai vista e 360 con una gpu ancora più avanzata. Ora si parla di console con hw medio/basso, medio per quanto riguarda le gpu e decisamente basso per le cpu.

Hai visto il prezzo della PS4, 399?
Non ci compri neanche un processore o una scheda di alta gamma.

Ale55andr0
20-07-2013, 23:18

diciamo mediobasso che è meglio :stordita:

-giorgio-87
21-07-2013, 00:37
Ce da dire che le cpu Moderne pur avendo un clock minore, sono più performanti rispetto ad esempio il cell a 3 ghz di ps3...
E comunque quei screen di uncharted e the last of us non hanno quella resa cosi definita su un monitor durante il gioco...

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

wrad3n
21-07-2013, 06:39
Hai visto il prezzo della PS4, 399?
Non ci compri neanche un processore o una scheda di alta gamma.

Certo, come ho scritto sopra, avere una cpu ultimo modello era impensabile. Ma chissà come mai hanno scelto una cpu entry level, e non sono partiti da apu desktop es. trinity 4core da 3,8GHz (c'è una comparativa anche qui su hwupg).

diciamo mediobasso che è meglio :stordita:

Se si considera media una 7950 da quasi 3TFLOPS allora si, la gpu di ps4 è di categoria medio bassa, anzi più bassa che media.

lordkain84
21-07-2013, 08:24
nuovo gioco dei Santa Monica in arrivo! bene bene siamo vogliosi di nuove IP :D e intanto il GamesCon si avvicina :D

FONTE
(http://multiplayer.it/notizie/121328-lo-scenaggiatore-di-battlestar-galactica-lavora-ad-un-nuovo-gioco-sony-santa-monica.html)

Leander79
21-07-2013, 08:48
Certo, come ho scritto sopra, avere una cpu ultimo modello era impensabile. Ma chissà come mai hanno scelto una cpu entry level, e non sono partiti da apu desktop es. trinity 4core da 3,8GHz (c'è una comparativa anche qui su hwupg).

Se si considera media una 7950 da quasi 3TFLOPS allora si, la gpu di ps4 è di categoria medio bassa, anzi più bassa che media.

beh secondo me come cpu hanno fatto anche bene e con questo budget più di così non si poteva arrivare.
Prendi ad esempio due componenti come una cpu a livello di un i5 dai 50 ai 70 watt più una gpu tipo la bellissima 7950 che (forse sbaglio) sarà sopra i 150 watt e metti tutto in un unico blocco:
totale ben al di sopra i 200 watt su singolo chip da dover tenere fresco in qualche modo ( senza gli spazi e le ventole dei case pc ).
Insomma da qualche lato dovevano ridimensionare e di certo non da quello della gpu e credimi la 7850 è più o meno a livello di una "vecchia" nvidia gtx580 dove girava The Witcher 2 a dettaglio alto e se i giochi next-gen avranno la stessa complessità a livello poligonale di texture e di effetti a me sta più che bene :).
Metti pure che questa sarà la prima generazione in cui le console non saranno vendute in perdita come in passato.

s0nnyd3marco
21-07-2013, 09:37
Il bundle Killzone+Ps4 dove si trova? Da mediaworld solo il bundle con ps+, dite che con il tempo prima del day 1 ci saranno altre offerte o è meglio prenotare già da ora? :confused:

L'unico bundle che visto fino ad ora è quello di euronics che ti propone la ps4 + un secondo pad a 399€. Sinceramente preferirei con un gioco in omaggio al posto del pad, ma finora niente.

arenavsore
21-07-2013, 10:32
Si, me andrebbe pure bene il bundle con ps+, tanto l'avrei fatto lo stesso per giocare a bf4 online. Volevo sapere secondo la vostra l'esperienza con day1 precedenti, se i bundle che ci sono ora possono modificarsi con l'avvicinarsi del day1 oppure si può prenotare tranquillamente.

Obrigado
21-07-2013, 10:36
non so voi ma io sono rimasto molto ma molto deluso dal fatto che bf4 va 720p 60fps.

siamo nell'era del 4k......

Obrigado
21-07-2013, 11:29
Si che costano migliaia di euro e che sono una presa per il sedere se non ci stai a pochi centimetri di distanza. Tieni conto che la differenza tra hd e full hd si nota solo se stai ad una certa distanza dalla tv.

ma che stai a di....

lasciamo perdere va...

X360X
21-07-2013, 11:29
non so voi ma io sono rimasto molto ma molto deluso dal fatto che bf4 va 720p 60fps.

ma è un limite loro, magari sul prossimo...

Si che costano migliaia di euro e che sono una presa per il sedere se non ci stai a pochi centimetri di distanza. Tieni conto che la differenza tra hd e full hd si nota solo se stai ad una certa distanza dalla tv.

Che la differenza si noti di più o di meno a seconda della distanza è vero, ma io vedo una differenza netta tra HD e fullHD, per quello spero nei giochi per lo più fullhd.
anche perché un'immagine upscalata e una nativa hanno per forza di cose una differenza qualitativa, e ancor di più usare una risoluzione non nativa su un monitor (cosa che però non succede visto che le console upscalano)

quello che noto proprio poco è invece l'aliasing a meno di mettersi a fare degli screen ed esaminarli (questo chiaramente su risoluzione nativa fullhd che uso sempre su PC).
più sali di risoluzione più si possono diminuire i filtri, a 720p invece te ce ne vogliono pure di più per non notare le scalette (che sulle console attuali infatti si notano)

dani&l
21-07-2013, 12:57

Dice ha confermato che bf4 x ps4 e x1 va in full hd... tra le altre cose

Inviato dal mio GT-N8010 con Tapatalk 2

X360X
21-07-2013, 13:12
Io invece non noto nessuna differenza sulla mia tv, sarà che ci sto lontano, sarà che ho un ottimo scaler, ma tutta sta differenza non la noto, figuriamoci 2k con 4k ( http://www.dday.it/redazione/9431/tv-4k-inutili-full-hd-distanza-di-visione.html ). Invece la noto pesantemente sul pc, ma ci sto a mezzo metro di distanza dal monitor.

più di 1080p sembra assurdo pure a me, non mi interessa proprio che vadano oltre (e poi oltre alla TV adatta quanta potenza ci vorrebbe?). 1080p è la risoluzione nativa di quasi tutte le TV moderne, per quello dovrebbe essere quella da usare.
personalmente non ho mai provato uno scaler di quelli seri (non ce l'ha tutta sta gente ovviamente), so giusto che che esistono e che rendono molto di più di quelli standard

comunque se anche DICE adesso parla di 1080p fa ben sperare che lo siano un po' tutti i giochi.

zavatta_fighter
21-07-2013, 17:04
Cmq giusto per informazione per chi si trova a roma, ce un bel 84' ultra-hd al Saturn di Roma-est, dall'irrisorio costo di 19.000 Euro e spicci...

Fedozzo
21-07-2013, 19:40
nuovo gioco dei Santa Monica in arrivo! bene bene siamo vogliosi di nuove IP :D e intanto il GamesCon si avvicina :D

FONTE
(http://multiplayer.it/notizie/121328-lo-scenaggiatore-di-battlestar-galactica-lavora-ad-un-nuovo-gioco-sony-santa-monica.html)

Spettacolare...inoltre i diamanti di Sony, i Naughty Dog,da rumor pare stiano lavorando ad una nuova IP a tema piratesco...

Non sto nella pelle!

Fedozzo
21-07-2013, 19:43
beh secondo me come cpu hanno fatto anche bene e con questo budget più di così non si poteva arrivare.
Prendi ad esempio due componenti come una cpu a livello di un i5 dai 50 ai 70 watt più una gpu tipo la bellissima 7950 che (forse sbaglio) sarà sopra i 150 watt e metti tutto in un unico blocco:
totale ben al di sopra i 200 watt su singolo chip da dover tenere fresco in qualche modo ( senza gli spazi e le ventole dei case pc ).
Insomma da qualche lato dovevano ridimensionare e di certo non da quello della gpu e credimi la 7850 è più o meno a livello di una "vecchia" nvidia gtx580 dove girava The Witcher 2 a dettaglio alto e se i giochi next-gen avranno la stessa complessità a livello poligonale di texture e di effetti a me sta più che bene :).
Metti pure che questa sarà la prima generazione in cui le console non saranno vendute in perdita come in passato.

A mio avviso sbagliate totalmente nel catalogare le GPU in "fasce" prendendo quelle del gaming PC. Sulle console lacosa è totalmente diversa e le GPU e in generale l'hardware può dare prestazioni a schermo decine di volte superiori a quello che farebbe lo stesso in un PC.
Prendiamo la Ps3 e vediamoci gli screen di The Last of Us. Con la GPU di PS3 ci fai girare si e no pong su un pc.
Prendiamo ora la GPU di PS4, che è una 7850 potenziata. La 7850 ad oggi, senza voler fare gli sbruffoni con 120 fps, fa girare tutti i giochi con i dettagli al massimo e AA4x con fps decenti sicuramente sopra i 30 fps (testato da me con Witcher 2 e Tomb Raider).

Ergo, per una console, quella scheda video è una vera bomba e non so fin dove potranno spingerla.

Fedozzo
21-07-2013, 19:47
Cmq giusto per informazione per chi si trova a roma, ce un bel 84' ultra-hd al Saturn di Roma-est, dall'irrisorio costo di 19.000 Euro e spicci...

Visto, a 19999, c'è da dire che è il miglior pannello che abbia mai visto e l'immagine ed i colori sono così definiti da farti sembrare le altre tv della robaccia antidiluviana. fra 10 anni magari potrà comprarne uno :sofico:

dani&l
21-07-2013, 19:58
A mio avviso sbagliate totalmente nel catalogare le GPU in "fasce" prendendo quelle del gaming PC. Sulle console lacosa è totalmente diversa e le GPU e in generale l'hardware può dare prestazioni a schermo decine di volte superiori a quello che farebbe lo stesso in un PC.
Prendiamo la Ps3 e vediamoci gli screen di The Last of Us. Con la GPU di PS3 ci fai girare si e no pong su un pc.
Prendiamo ora la GPU di PS4, che è una 7850 potenziata. La 7850 ad oggi, senza voler fare gli sbruffoni con 120 fps, fa girare tutti i giochi con i dettagli al massimo e AA4x con fps decenti sicuramente sopra i 30 fps (testato da me con Witcher 2 e Tomb Raider).

Ergo, per una console, quella scheda video è una vera bomba e non so fin dove potranno spingerla.

roba che già dicevo con l'hw di ps2 ... basta guardare gow 2 .... e parliamo di hw di 14 anni fa.... :asd:

Io il confronto lo farei solo con le attuali console... vedendo cosa hanno raggiunto in bc3 , ac3 etc... sono molto fiducioso che graficamente non avremo problemi a ottenere nei prossimi anni dei grossi "sbavi" di gioco...

Leander79
21-07-2013, 20:18

lasciami dire che avresti completamente ragione se parlassimo solo di ps3,in quel caso era un'architettura tutta particolare in cui la cpu ( il cell ) faceva anche opere di prerendering scaricando la gpu ( e chissà quali altre cose non sappiamo ) e quindi il tuo discorso andrebbe più che bene :)
ma la ps4 ( e anche la concorrenza ) ha un'architettura in tutto e per tutto uguale a quella di un pc con freeBSD9.0 come s.o. :) la cpu ( di potenza infima infatti )calcola i vertici dei poligoni e la gpu ( pompata di proposito )fa tutto il resto,il tutto programmato in normale ambiente di c++ e passato sul compilatore nativo del freebsd :)

maggiore scia
21-07-2013, 20:39
da oggi su gamersyde è possibile scaricare il video in full-hd di The Dark Sorcerer.
link:
http://www.gamersyde.com/download_the_dark_sorcerer_full_demo-30445_en.html
graficamente è fuori parametro.

http://i.minus.com/jnkXFQLUi9qSg.jpg (http://minus.com/lnkXFQLUi9qSg)

aspetti tecnici della grafica di questa tech-demo:
In the current demo, there are about a million polygons in the set, and a little less than a million per character on the screen (i.e. a total of 4 million when the three characters are on the screen). Each character has about 350 MB of textures and about forty different shaders. It’s all managed with Physically Based Shaders, volumetric lights, full HDR, Color Grading, Physical Lenses (particularly useful for chromatic aberrations and 3D depth of field), and translucence for more realistic rendering of the skin. The change of set and all the lighting (and the behavior of the shaders) between the dramatic version of the set and the “studio” version is done in real time. The same holds true for all pyrotechnical particle effects.
link:
http://blog.us.playstation.com/2013/06/11/the-dark-sorcerer-a-next-gen-comedy/

interessante questa frase...:D
On PS4, everything looks great, because the machine offers power that was totally inaccessible up until now. We can feel that we are closing in little by little on the kind of graphic quality we find in CG films.
:D

joy69
21-07-2013, 23:10
Ma alla fine che vga monta sta ps3?:muro: :muro:

Ale55andr0
21-07-2013, 23:15
avevo già visto diverso tempo fa quel video, ma la cosa sulla quale si concentra la mia attenzione sono le scalettature, sono proprio sensibilissimo all'aliasing :fagiano: lo odio dal profondo del mio processore :asd:
Ad ogni modo le tech demo gia da tempo offrono quella resa visiva, il problema è che poi questo fottio di effetti non lo trovi mai in un game completo: è molto più semplice renderizzare a quel livello una scena di compatte dimensioni

<Masquerade>
21-07-2013, 23:19
avevo già visto diverso tempo fa quel video, ma la cosa sulla quale si concentra la mia attenzione sono le visibilissime scalettature, sono proprio sensibilissimo all'aliasing :fagiano: lo odio dal profondo del mio processore :asd:
Ad ogni modo le tech demo gia da tempo offrono quella resa visiva, il problema è che poi questo fottio di effetti non lo trovi mai in un game completo: è molto più semplice renderizzare a quel livello una scena di compatte dimensioni

quoto

Ale55andr0
21-07-2013, 23:19
Ma alla fine che vga monta sta ps3?:muro: :muro:

una nvidia 7800 con pizel e vertex shader separati, ma mi sa che intendevi la PS4 :asd:

....che monta una AMD serie 7000 (GCN) con 1152sp a 800mhz

lordkain84
22-07-2013, 13:34
Spettacolare...inoltre i diamanti di Sony, i Naughty Dog,da rumor pare stiano lavorando ad una nuova IP a tema piratesco...

Non sto nella pelle!

non sarebbe niente male avere un gioco su questo genere ... a parte il nuovo assassin e risen 2 (sbaglio?), è strano che fino adesso nessuno abbia sfruttato per bene questo periodo e queste ambientazioni così affascinanti ... e se venisse confermato così allora forza ND! :D

poi non so perchè ci sono altre epoche della storia mai prese tanto in considerazione ... esempio io vedrei benissimo un gioco con protagonista il popolo vichingo ... personalmente sarebbe da sbavo! :D invece ormai puntano quasi sempre sul fantasy ... che adoro eh ... però qualcosa di "diverso" ogni tanto ci starebbe bene

F5F9
22-07-2013, 13:50
non sarebbe niente male avere un gioco su questo genere ... a parte il nuovo assassin e risen 2 (sbaglio?), è strano che fino adesso nessuno abbia sfruttato per bene questo periodo e queste ambientazioni così affascinanti ... e se venisse confermato così allora forza ND! :D

poi non so perchè ci sono altre epoche della storia mai prese tanto in considerazione ... esempio io vedrei benissimo un gioco con protagonista il popolo vichingo ... personalmente sarebbe da sbavo! :D invece ormai puntano quasi sempre sul fantasy ... che adoro eh ... però qualcosa di "diverso" ogni tanto ci starebbe benebeh! sui vichingi al momento mi viene in mente il meraviglioso "rune" del 2000 e il mediocre viking: battle for asgaard
e se ci penso mi viene in mente altro...

Pan
22-07-2013, 14:52

Non sto nella pelle!

sarebbe bellissimo.. per me sarebbe la KA

Obi 2 Kenobi
22-07-2013, 16:51
Una domanda ragazzi.

Voi che siete più informati di me mi sapreste dire se, parlando ipoteticamente, nel caso volessi acquistare la playstation 4 ci sarebbe una possibilità di utilizzarla senza necessariamente pagare l'abbonamento?

Praticamente la prenderei per poi acquistare successivamente SOLAMENTE esclusive sony da giocare solo per la parte in singolo, in quanto per i titoli multipiattaforma preferisco puntare su pc.

wrad3n
22-07-2013, 18:23
nel caso volessi acquistare la playstation 4 ci sarebbe una possibilità di utilizzarla senza necessariamente pagare l'abbonamento?

Si, senza Plus perderesti 1 gioco free al mese ed il multiplayer.

maggiore scia
22-07-2013, 19:02
ultimamente sto giocando a final fantasy 13-2(xbox 360) e devo dire che il gioco mi piace molto,forse la storia è un po incasinata,ma tutto il resto mi piace.

oggi ho visto il video del FF15,titolo in sviluppo per PS4 e XboxOne.
http://www.gamersyde.com/news_e3_final_fantasy_xv_trailers-14194_en.html#comments-top
il gameplay mi sembra troppo action e non vedo il battle system a turni.:rolleyes:
graficamente mi piace molto e il motore grafico del gioco è il
Luminous Engine.
a questo link ci sono altre informazioni sul gioco.
link:
http://www.zellfantasy.it/index_target.php?subaction=showfull&id=1372171605&archive=&start_from=&ucat=19&

Obi 2 Kenobi
22-07-2013, 19:16
Si, senza Plus perderesti 1 gioco free al mese ed il multiplayer.

Domanda scema:

Ma le patch le posso sempre scaricare, giusto? :Prrr:

Ventresca
22-07-2013, 21:29
Domanda scema:

Ma le patch le posso sempre scaricare, giusto? :Prrr:

Si, anche le demo e i giochi completi. Solo che non puoi giocare online.

Obi 2 Kenobi
23-07-2013, 00:17
Ah ok perfetto ^_^

Ventresca
23-07-2013, 10:27
http://www.engadget.com/2013/07/22/sony-playstation-4-fcc/

secondo voi quale sarà il modello made in japan? arriverà in Italia?

petru916
23-07-2013, 13:29
Domanda da 1kk $, ma sappiamo se effettivamente i giochi che daranno a partire dal day one fino ai primi mesi col Plus non saranno i giochini indie da 3,50€ come fecero con PSV? Io presi PSV al day one e di giochi seri fino a due o tre mesi fa non ne ho visti. Qualche info a riguardo? A parte la versione lite di Driveclub...

MarcoM
23-07-2013, 13:37
Domanda da 1kk $, ma sappiamo se effettivamente i giochi che daranno a partire dal day one fino ai primi mesi col Plus non saranno i giochini indie da 3,50€ come fecero con PSV? Io presi PSV al day one e di giochi seri fino a due o tre mesi fa non ne ho visti. Qualche info a riguardo? A parte la versione lite di Driveclub...

Io credo che almeno per un anno dall'uscita della console non avremo giochi "seri" (ne senso di giochi da 70€) gratuiti per PS4 sul PSN. E' normale, dato che di giochi all'inizio ce ne saranno pochi e quei pochi dovranno comunque fare il loro normale ciclo commerciale. Magari vedremo i primi gratuiti sul PSN verso fine 2014 e ci terranno buoni con qualche giochetto indie (che a volte sono anche molto belli) nei mesi precedenti. spero ovviamente di sbagliarmi, ma ho paura che sarà così... :rolleyes:

petru916
23-07-2013, 13:42
Io credo che almeno per un anno dall'uscita della console non avremo giochi "seri" (ne senso di giochi da 70€) gratuiti per PS4 sul PSN. E' normale, dato che di giochi all'inizio ce ne saranno pochi e quei pochi dovranno comunque fare il loro normale ciclo commerciale. Magari vedremo i primi gratuiti sul PSN verso fine 2014 e ci terranno buoni con qualche giochetto indie (che a volte sono anche molto belli) nei mesi precedenti. spero ovviamente di sbagliarmi, ma ho paura che sarà così... :rolleyes:

Almeno io spero in espansioni gratuite dei giochi per chi paga il Plus a questo punto. L'unico indie bello fino ad ora su PSV è stato Thomas was alone, per il resto veramente poca roba e sconti su titoli vecchi PSP o ancora su indie, su giochi PSV sconti imbarazzanti (nell'ordine di 2-3€). Speriamo, tengo le dita incrociate!

Fedozzo
23-07-2013, 13:48

Beh, per forza sarà così, ma non mi dispero.
Usero in parallelo la PS3, che con il plus mi sta dando enormi soddisfazioni (ho già una 10ita di titoli completi ancora da scaricarei n lista, ho perso una cosa come 60 ore con Demono's Souls e ancora lo gioco in multi, ed ho iniziato ieri Uncharted 3, in parallelo a battlefield 3. Ah si, e devo prendermi TLOU usato a settembre).

arenavsore
23-07-2013, 15:05
Si infatti, del ps+ all'inizio ne gioverà più la ps3 visto che solo ora che sono costretto per l'online dovrò attivarlo. Il fatto di poterlo condividere su più console è molto comodo.

MarcoM
23-07-2013, 18:14
Beh, per forza sarà così, ma non mi dispero.
Usero in parallelo la PS3, che con il plus mi sta dando enormi soddisfazioni (ho già una 10ita di titoli completi ancora da scaricarei n lista, ho perso una cosa come 60 ore con Demono's Souls e ancora lo gioco in multi, ed ho iniziato ieri Uncharted 3, in parallelo a battlefield 3. Ah si, e devo prendermi TLOU usato a settembre).

Buon per te. Purtroppo, nel mio caso, praticamente tutti i giochi gratuiti usciti, li avevo già acquistati a suo tempo... :muro: :muro: :muro:
Con PS4 starò più attento... :D

Fedozzo
23-07-2013, 23:28
E' forse mezzo OT, comunque sto giocando in questo momento a Uncharted 3 e beh..la grafica in alcuni scorci mi sembra ai livelli di Witcher 2 giocato sul mio PC! Ma come hanno fatto con quella scatola antica?!
Cosa faranno su Ps4? Ho visto e rivisto le immagini, hanno un dettaglio incredibile anche come texture e illuminazione.

petru916
24-07-2013, 00:13
E' forse mezzo OT, comunque sto giocando in questo momento a Uncharted 3 e beh..la grafica in alcuni scorci mi sembra ai livelli di Witcher 2 giocato sul mio PC! Ma come hanno fatto con quella scatola antica?!
Cosa faranno su Ps4? Ho visto e rivisto le immagini, hanno un dettaglio incredibile anche come texture e illuminazione.

Semplicemente sanno fare il loro lavoro, ovvero programmare su quella determinata console, su PS3 nessuno ha lavorato come i ND, nemmeno i Guerrilla (dopo il mezzo fail dei filmati di KZ2 in CG spacciati per in game, i ND non hanno mai avuto questa necessità). Il vero stacco per me è tra il primo e il secondo capitolo, evoluzione totale. Tra il secondo e il terzo hanno rifinito ciò che dovevano rifinire e aggiunto quello che dovevano aggiungere. Per me in ogni caso il migliore della serie è il 2, uno dei giochi che più mi hanno coinvolto. Sul piano grafico c'è da dire che purtroppo su PS3 gli Uncharted avevano una quantità esagerata di aliasing, cosa fisiologica dovuta alla limitatezza di RSX. Ad esempio per me i Gears su 360 sono più puliti e non si distaccano molto da quanto visto con Unch, solo che lo stile grafico (palette, antropomorfia etc) sono più piacevoli nel titolo ND.

EDIT: http://www.youtube.com/watch?v=68aCNwI-V_s questo video è una comparison molto carina, entrambi i titoli sono graficamente mastodontici (Unch 3/Gears 3)

alexbands
24-07-2013, 01:29
anche io volendo prolungare un pò l'ot preferisco "tecnicamente" la grafica di gears ma trovo alla fine più piacevole quella di uncharted per gli stessi motivi che citi. Da notare come entrambi, ed in the last of us la cosa è ancora più vistosa in certi punti, si noti molto il caricamento delle texture "a scoppio ritardato". Anche qui gears fa un pò meglio, nel senso al massimo lo noti quando carica il livello la prima volta, ad uncharted invece è capace che entri in uno stanzino o svolti l'angolo e trovi le texture per un attimo in risoluzione super misera (ripeto, molto molto più accentuato come difetto in tlou che accomuno ad uncharted per ovvi motivi :D )

Fedozzo
24-07-2013, 01:59
anche io volendo prolungare un pò l'ot preferisco "tecnicamente" la grafica di gears ma trovo alla fine più piacevole quella di uncharted per gli stessi motivi che citi. Da notare come entrambi, ed in the last of us la cosa è ancora più vistosa in certi punti, si noti molto il caricamento delle texture "a scoppio ritardato". Anche qui gears fa un pò meglio, nel senso al massimo lo noti quando carica il livello la prima volta, ad uncharted invece è capace che entri in uno stanzino o svolti l'angolo e trovi le texture per un attimo in risoluzione super misera (ripeto, molto molto più accentuato come difetto in tlou che accomuno ad uncharted per ovvi motivi :D )

Hai ragione, a volte lo fa, ma si tratta di una questione di mezzo secondo. E per quel bidone che è l'hw della ps3 e per il risultato effettivo a schermo, io rimango ancora oggi basito. Se prendiamo la media dei giochi Ps3 sembrano di una generazioen diversa rispetto ai titoli ND. Credo che la VERA next gen su PS4 si avrà quando sforneranno il loro primo gioco.

tecnologico
24-07-2013, 06:19
la cosa che stupisce è che il motore di gears è un generico unreal engine e non qualcosa appositamente pensata per x360.

slump72
24-07-2013, 07:33
ND è una spanna oltre il resto per motivi che vanno oltre la mera questione tecnica.
Sono riusciti a creare e a rendere credibili dei personaggi con cui viene quasi spontaneo identificarsi o provare immediata empatia.
Pensate ai vari comprimari che Nathan incontra durante le sue avventure, io fare un videogioco dedicato a ciascuno di loro (specialmente alle chiappe della moretta di Cloe).
Scherzi a parte, i cattivi sono cattivi veramente, le spalle diventano parte integrale della storia.
A questo unite una direzione artistica veramente impeccabile e il gico è fatto.
Da questo punto di vista solo i Quantic Dream possono marciare di pari passo, peccato che abbiano fatto solo 2 giochi nel tempo in cui Nd ne ha fatti 4.
Si guardasse solo il lato tecnico tutti i titoli Crytek dovrebbero essere dei capolavori.

Personalmente aspetto in gloria un Unchy4 su PS4 non tanto per il lato tecnico (che è quasi scontato), ma per il gioco in sè che adoro.
Si prendano pure tutto il tempo necessario, ma che mi facciano un altro capolavoro.

wrad3n
24-07-2013, 07:47
Mah chissà, magari non si vedrà più un uncharted. Guardando al passato, i ND hanno creato un nuovo brand ad ogni nuova console abbandonandolo alla fine del ciclo vitale, Crash su PS1, Jak & Daxter PS2, Uncharted PS3 (e the last of us). La nuova IP ND per PS4 dovrebbe essere a tema piratesco.

Duncan
24-07-2013, 08:22
la cosa che stupisce è che il motore di gears è un generico unreal engine e non qualcosa appositamente pensata per x360.

E' un motore generico, ma l'engine che fa girare tutto su console sarà stato pesantemente ottimizzato.

Pan
24-07-2013, 09:09
E' un motore generico, ma l'engine che fa girare tutto su console sarà stato pesantemente ottimizzato.

Questo sicuramente, ma sulla stessa console vi sono decine e decine di giochi con quell'engine ma non si avvicinano a quanto hanno fatto in Epic.
Poi ovviamente il motore l'hanno sviluppato loro è ovvio che sono più bravi a metterci mano :)

Guardando il video di comparazione, comfermo.. sono due titoloni tecnicamente :)

wrad3n
24-07-2013, 09:24
Questo sicuramente, ma sulla stessa console vi sono decine e decine di giochi con quell'engine ma non si avvicinano a quanto hanno fatto in Epic.

Si perché tralasciando il primo gears che ha fatto anche da promozione per UE3 gli altri 2 usano versioni pesantemente modificate, tanto da essere chiamati UE3.5 per gears2 e UE3.9 per gears3.

Leander79
24-07-2013, 11:19

Eresia! Witcher 2 inarrivabile :eek:
bellissimo questo PLUS,io lo sfrutto per PS3 e PSVITA,doppio affare e spero presto TRIPLO ;)

P.S. Se non hai una PSVITA ti consiglio di comprarla,non te ne pentirai :)

wrad3n
24-07-2013, 16:33
Nuovo video di 13 minuti per AC4:

https://www.youtube.com/watch?v=yKkc4IoMb70

Mr.White83
24-07-2013, 18:08
Almeno io spero in espansioni gratuite dei giochi per chi paga il Plus a questo punto. L'unico indie bello fino ad ora su PSV è stato Thomas was alone, per il resto veramente poca roba e sconti su titoli vecchi PSP o ancora su indie, su giochi PSV sconti imbarazzanti (nell'ordine di 2-3€). Speriamo, tengo le dita incrociate!

Teoricamente dovrebbero mettere dei giochi gratis a chi ha il plus anche se credo siano temporanei cioè che puoi giocarci per un mese e poi li tolgono.
Intanto regalano un bel gioco di auto per ps4. E' un gioco che vendono e costicchia anche :-)
50 euro non son poche quindi speriamo ci propongano qualcosa di buono :-)

dani&l
24-07-2013, 18:48
Teoricamente dovrebbero mettere dei giochi gratis a chi ha il plus anche se credo siano temporanei cioè che puoi giocarci per un mese e poi li tolgono.
Intanto regalano un bel gioco di auto per ps4. E' un gioco che vendono e costicchia anche :-)
50 euro non son poche quindi speriamo ci propongano qualcosa di buono :-)

perchè dovrebbero cambiare la politica ?

E' ottima l'idea dei 50 euro e i giochi scaricati sono usabili finchè continui ad abbonarti...

Il psn plus cosi come è adesso se lo mantengono anche su ps4 ( e non tengono solo il "multiplayer") sarebbe un'altro dei motivi per farmi comprare come next gen la ps4...

-Mariello-
24-07-2013, 19:03
Nuovo video di 13 minuti per AC4:

https://www.youtube.com/watch?v=yKkc4IoMb70

In pratica un AC3 con grafica migliorata...Già il 3 lo sto giocando con malavoglia, il 4 neanche lo compro.

Mr.White83
24-07-2013, 19:09
perchè dovrebbero cambiare la politica ?

E' ottima l'idea dei 50 euro e i giochi scaricati sono usabili finchè continui ad abbonarti...

Il psn plus cosi come è adesso se lo mantengono anche su ps4 ( e non tengono solo il "multiplayer") sarebbe un'altro dei motivi per farmi comprare come next gen la ps4...

Si infatti.
Non credo che vogliano cambiare e lo spero. Se rimane tutto così 50 euro l'anno sono una cifra più che accettabile:D

X360X
24-07-2013, 19:24
Non sono amante del comodato d'uso (e nemmeno del digitale su console a dirla tutta, ma a prezzi buoni si può fare)
Mi piace che i giochi siano miei, o almeno la licenza di gioco per fare i precisi.

però se il servizio è buono 50 € non sono molti
poi personalmente con tutti i giochi che ho ci vorrebbero solo esclusive console (che non dovrei comprare) o non dovrei acquistare nulla per un po' per non rimanerci male

maggiore scia
24-07-2013, 20:59
Heavenly Sword 2 in arrivo su ps4,rumuor da prendere con le pinze.:D
Speculazioni parlano quindi di un possibile annuncio di Heavenly Sword 2, in esclusiva Playstation 4, durante la Gamescom 2013, fiera tedesca che si terrà nella città di Colonia
link:
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_playstation_ps4/179486/rumor-ps4-heavenly-sword-2-in-lavorazione-presso-guerrilla-games.aspx

se arriva veramente sono stracontento e spero in un ritorno in grande stile della stupenda Nariko.personaggio femminile mirabile:O

petru916
24-07-2013, 22:10
Personalmente lo prenderei in considerazione solo se durasse più di 4-5 ore come il primo. Preso al day one e finito il giorno stesso.

slump72
25-07-2013, 07:44
Personalmente lo prenderei in considerazione solo se durasse più di 4-5 ore come il primo. Preso al day one e finito il giorno stesso.

Come non quotarti.
Ricordo ancora quanto sbavavo sulle preview di quel titolo: "il gioco che tirerà fuori le palle alla PS3".
Bello era bello (a livello estetico almeno, come tipo di gioco... piaciuto meno di zero), ma vedere i titoli di coda il giorno seguente all'aquisto indispone abbastanza.

Fantasticando un pò, come lo vedete un crossover Kratos meet Nariko? Magari facendolo terminare con una scena di sesso selvaggio su un letto di rovi mentra un'orda di bestie guerriere di vario genere li riprendono con i cellulari e condividono su uglybook.com
LIKE

oddio... quando arrivano le ferie?

Malek86
26-07-2013, 08:09
Secondo Eurogamer, questo pomeriggio dovrebbe uscire una notizia riguardo alla memoria della PS4. E' previsto anche un annuncio ufficiale della Sony al riguardo. Non è ben chiaro se si tratti di una notizia negativa o positiva.

Pan
26-07-2013, 08:23
Secondo Eurogamer, questo pomeriggio dovrebbe uscire una notizia riguardo alla memoria della PS4. E' previsto anche un annuncio ufficiale della Sony al riguardo. Non è ben chiaro se si tratti di una notizia negativa o positiva.

memoria in che senso?
Ram o HDD?

Malek86
26-07-2013, 08:24
memoria in che senso?
Ram o HDD?

RAM. Però dicono di non aspettarsi nulla di eccessivo. Credo si tratti di una spiegazione di come funziona la memoria, forse l'allocazione fra giochi e OS, boh. In teoria, se non è falso, dovremmo sapere questo pomeriggio.

Pan
26-07-2013, 08:29
RAM. Però dicono di non aspettarsi nulla di eccessivo. Credo si tratti di una spiegazione di come funziona la memoria, forse l'allocazione fra giochi e OS, boh. In teoria, se non è falso, dovremmo sapere questo pomeriggio.
attendiamo :)

Duncan
26-07-2013, 08:41
Hanno scoperto un hack che permette il raddoppio delle bandwith della memoria :D

slump72
26-07-2013, 10:09
Hanno scoperto un hack che permette il raddoppio delle bandwith della memoria :D

no no no. pare che un ingegnere edile che seguiva la ristrutturazione dei bagni in Sony, dopo una fiasco di Mirto del contadino, abbia trovato, all'interno della cassetta di scarico del WC dirigenziale, ben 32kbyte di speedy gonzalez ram da usare per triplicare i petoflops:D

Ma che dicano quando sarà in vendita caxxo!!!!

Prima di Natale, ma dopo halloween, quando ci sarà la congiunzione astrale di Vega nella costellazione del minestrone.

Pan
26-07-2013, 10:11
no no no. pare che un ingegnere edile che seguiva la ristrutturazione dei bagni in Sony, dopo una fiasco di Mirto del contadino, abbia trovato, all'interno della cassetta di scarico del WC dirigenziale, ben 32kbyte di speedy gonzalez ram da usare per triplicare i petoflops:D

Ma che dicano quando sarà in vendita caxxo!!!!

quotone :)

dani&l
26-07-2013, 16:03
"PlayStation 4 reserves 3.5GB of its 8GB GDDR5 memory for the operating system, leaving 4.5GB of space for game code, according to current PlayStation 4 documentation shown to Digital Foundry by a well-placed development source. However, further sources suggest that an additional 1GB of "flexible memory" may be reclaimed from the OS reservation, based on availability."

oh bella, ma non doveva occupare solo 1 gb e 7 gb a disposizione ? A sto punto i 3 gb di Microsoft sono anche sensati visto le virtual machine e quello che offre....

fonte:
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-ps3-system-software-memory

Malek86
26-07-2013, 16:06
"PlayStation 4 reserves 3.5GB of its 8GB GDDR5 memory for the operating system, leaving 4.5GB of space for game code, according to current PlayStation 4 documentation shown to Digital Foundry by a well-placed development source. However, further sources suggest that an additional 1GB of "flexible memory" may be reclaimed from the OS reservation, based on availability."

oh bella, ma non doveva occupare solo 1 gb e 7 gb a disposizione ? A sto punto i 3 gb di Microsoft sono anche sensati visto le virtual machine e quello che offre....

fonte:

Ineffetti era un po' strano che occupasse solo 1GB. Il sistema operativo del WiiU occupa 1GB ed è lento da morire...

Comunque suppongo che ciò significhi che per i multipiattaforma non ci saranno problemi, dato che la memoria disponibile è la stessa sia per PS4 che per X1 (anche se quella della PS4 è più veloce).

(ma The Witness non occupava 5GB di memoria sui devkit? Ora gli tocca ottimizzare :O)

dani&l
26-07-2013, 16:13
Ineffetti era un po' strano che occupasse solo 1GB. Il sistema operativo del WiiU occupa 1GB ed è lento da morire...

Comunque suppongo che ciò significhi che per i multipiattaforma non ci saranno problemi, dato che la memoria disponibile è la stessa sia per PS4 che per X1 (anche se quella della PS4 è più veloce).

(ma The Witness non occupava 5GB di memoria sui devkit? Ora gli tocca ottimizzare :O)

l'articolo dice che 1 gb più o meno in casi eccezzionali possono toglierlo dal SO.... per cui andremmo a 5.5 di spazio per i giochi.

Yngwie74
26-07-2013, 16:13
Sony riconferma l'appuntamento con la conferenza della GamesCom

Sony ha appena annunciato che, come tutti gli anni, anche alla prossima GamesCom si terrà una conferenza di un'ora nella quale ci verrano svelate maggiori informazioni su PS4. La conferenza è attesa per il 20 agosto alle 19:00, e sarà probabilmente trasmessa online

Fonte mondoplay.it

Si spera di conoscere lo streetdate.

X360X
26-07-2013, 16:33
non che non bastino ma non so cosa dovrebbe farci l'OS di una console con 3.5GB di RAM quando su PC con 4GB di sistema totali ci ho sempre fatto girare l'OS, i giochi, steam, l'antivirus e altra robaccia attiva inutile per una console.

imho si prospetta un OS in pieno stile xbox one, vedremo cosa dirà sony

sickofitall
26-07-2013, 16:54

Mah, secondo me si tratta sempre di rumor, sembra strano che un os occupi 3,5gb di ram, peggio di windows?

Secondo me quel 3,5gb è il massimo che l'os può ottenere, ma non è detto che vengano per forza tutti occupati

Malek86
26-07-2013, 17:44
Mah, secondo me si tratta sempre di rumor, sembra strano che un os occupi 3,5gb di ram, peggio di windows?

Secondo me quel 3,5gb è il massimo che l'os può ottenere, ma non è detto che vengano per forza tutti occupati

Si tratta di rumor per ora, ma parlano di fonti affidabili. In ogni caso, se ci pensi bene, la cosa è sensata: se MS ha bisgno di 3GB per fare il suo multitasking e seamless switching e tutto il resto, sarebbe strano che la Sony possa fare la stessa cosa con appena 1GB.

Dicono comunque che, come per la PS3 e 360, è possibile che col tempo, l'ammontare di memoria a disposizione della PS4 possa aumentare. Mentre la X1 pare sia meno flessibile in questo senso, dato che hanno già dei piani su come utilizzare la memoria ulteriore in futuro.

E' anche vero che facendo così la Sony rischierebbe di non poter aggiungere certe funzionalità, quindi non sono sicuro di quanto varierà la memoria col tempo. Probabilmente non di tanto...

wrad3n
26-07-2013, 17:59
Certo che queste nuove console si confermano sempre più come due catorci :asd:

sickofitall
26-07-2013, 18:27
Si tratta di rumor per ora, ma parlano di fonti affidabili. In ogni caso, se ci pensi bene, la cosa è sensata: se MS ha bisgno di 3GB per fare il suo multitasking e seamless switching e tutto il resto, sarebbe strano che la Sony possa fare la stessa cosa con appena 1GB.

Dicono comunque che, come per la PS3 e 360, è possibile che col tempo, l'ammontare di memoria a disposizione della PS4 possa aumentare. Mentre la X1 pare sia meno flessibile in questo senso, dato che hanno già dei piani su come utilizzare la memoria ulteriore in futuro.

E' anche vero che facendo così la Sony rischierebbe di non poter aggiungere certe funzionalità, quindi non sono sicuro di quanto varierà la memoria col tempo. Probabilmente non di tanto...

Io spero che sony non segua le orme di m$, ovvero quello di inserire un sacco di funzioni che con il gioco hanno poco a che vedere, tipo browser, facebook, youtube, e menate varie

Ma l'os della ps3 quanto occupava? se con 256mb sono riusciti a fare quel che volevano, secondo te con la ps4 arriveranno a 3,5gb? io ho dei dubbi :stordita: :D

petru916
26-07-2013, 19:20
Io spero che sony non segua le orme di m$, ovvero quello di inserire un sacco di funzioni che con il gioco hanno poco a che vedere, tipo browser, facebook, youtube, e menate varie

Ma l'os della ps3 quanto occupava? se con 256mb sono riusciti a fare quel che volevano, secondo te con la ps4 arriveranno a 3,5gb? io ho dei dubbi :stordita: :D

Io sinceramente non capisco questo conservatorismo che noto in molta gente, quello che penso io è che essendo next gen, ovvero una nuova generazione di strumentazione, è fondamentale che ad essa siano annessi servizi da poter usufruire on the fly e senza perdite di tempo. Posso chiedere quanto fastidio da poter accedere a facebook, a youtube, condividere video, etc senza dover aspettare ogni volta il caricamento ex novo l'applicazione? E' una semplice curiosità, perchè, a prescindere che sia MS o Sony, sembra che ogni nuova applicazione sia inutile ed effimera. Dal mio punto di vista, se posso chattare su Skype mentre si organizza una partita di Battlefied o se posso condividere un video con un tasto senza dover aspettare decenni o passare di periferica in periferica, è tanto, ma tanto di guadagnato. Indi per cui ben venga se hanno bisogno di 3GB di ram al momento, sicuramente nei prossimi 6-7 anni avremo un sicuro ridimensionamento delle risorse necessarie per tali funzioni.

Malek86
26-07-2013, 19:28

L'OS della PS3 occupava all'inizio 96MB, poi mi sembra l'abbiano ridotto intorno a 25MB.

Ma non è vero che ci facevano quello che volevano. Il multitasking era estremamente limitato. In pratica, durante un gioco potevi solo accedere alla dashboard e basta... fare qualsiasi altra cosa (andare sullo Store, vedere un video, perfino cambiare le impostazoni) ti obbligava a chiudere il gioco.

Considerando tutte le integrazioni delle nuove console (Facebok, Twitter, Twitch, Skype, etc.) allora usare memoria è il minimo. Vuoi che la console stia sempre registrando i tuoi ultimi 15 minuti di gioco e ti permetta di fare screenshot e streaming di video mentre giochi, senza rallentare tutto quanto? E' chiaro che serve memoria (e processore, infatti i rumor dicono che sia PS4 che X1 dedicano 2 degli 8 core del Jaguar al sistema operativo). Altrimenti facciamo come il Wii U, che permandare uno screenshot bisogna per forza pausare il gioco e perdere secoli ad entrare nel Miiverse, e i video neanche si possono fare.

dani&l
26-07-2013, 19:48
Io sinceramente non capisco questo conservatorismo che noto in molta gente, quello che penso io è che essendo next gen, ovvero una nuova generazione di strumentazione, è fondamentale che ad essa siano annessi servizi da poter usufruire on the fly e senza perdite di tempo. Posso chiedere quanto fastidio da poter accedere a facebook, a youtube, condividere video, etc senza dover aspettare ogni volta il caricamento ex novo l'applicazione? E' una semplice curiosità, perchè, a prescindere che sia MS o Sony, sembra che ogni nuova applicazione sia inutile ed effimera. Dal mio punto di vista, se posso chattare su Skype mentre si organizza una partita di Battlefied o se posso condividere un video con un tasto senza dover aspettare decenni o passare di periferica in periferica, è tanto, ma tanto di guadagnato. Indi per cui ben venga se hanno bisogno di 3GB di ram al momento, sicuramente nei prossimi 6-7 anni avremo un sicuro ridimensionamento delle risorse necessarie per tali funzioni.

come non quotarti.... infatti io dalle next gen VOGLIO, ESIGO un multitasking e un multipurpose della console... che mi serve in sala attaccata alla main tv una console che "gioca" e basta ?

Capisco la visione ottica dei ragazzini che vivono in cameretta, ma se ampliate l'ottica e tirate dentro chi caccia i soldi , ovvero la grossa utenza che usa la console in salotto, tutte queste feature servono.... eccome... :)

Jon_Snow
26-07-2013, 20:06
Sinceramente se dovessi scegliere tra fare uno screenshot da mettere su facebook e circa il 37% di RAM... non avrei dubbi su cosa optare. Mi piacerebbe che una next gen lasciasse alle spalle ricordi del tipo di giochi dove passi una stanza e questa si chiude senza poter tornare indietro o altri limiti a cui il caricamento live dal disco non può sopperire...

Maverick491
26-07-2013, 20:43
Sinceramente se dovessi scegliere tra fare uno screenshot da mettere su facebook e circa il 37% di RAM... non avrei dubbi su cosa optare. Mi piacerebbe che una next gen lasciasse alle spalle ricordi del tipo di giochi dove passi una stanza e questa si chiude senza poter tornare indietro o altri limiti a cui il caricamento live dal disco non può sopperire...

Concordo. Del multitasking non me ne frega nulla, non lo userei lo stesso. Vedo le console come delle macchine per giocare, nient'altro. Se voglio fare tutte quelle belle altre cose ho il pc a disposizione.

Leander79
26-07-2013, 20:53
leggendo sopra è chiaro che il sistema non occupa ma "si riseva" 3,5 GB di ram,sono 2 termini differenti :)
presumo che utilizzeranno una buona parte di questi 3,5GB come area di swap invece di metterla su disco in modo da velocizzare il tutto ( ed anche il gioco in quanto anche esso un processo che gira sul sistema ),è un artifizio che ho già visto su altri sistemi operativi della famiglia unix :)il freebsd che usa la ps4 è unix puro :)
poi essendo realisti diciamocela tutta ,che un gioco necessiti di più d 4 GB di ram mi sembra esagerato,significa non svuotare mai la ram,tenendo conto poi che sul lato video una "scena" grande già 2 GB non penso possa essere gestita da una 7850 ad un framerate decente :)

tecnologico
26-07-2013, 21:29
la gente è malata...mettere online sessioni di gioco..ma chi se ne frega :asd:
cos' è se gli altri non gli dicono "bravo" non sono contenti?
che postino video di prestazioni su youpork allora :asd:

alexbands
26-07-2013, 22:17
Non bisogna essere così assolutisti... ad esempio con i tornei e le gare che organizzavamo con gli amici a forza dopo sarebbe stato bello fare un bel video dei momenti salienti della gara, e invece il gioco ti fa fare pochi secondi di video e per ognuno di quegli spezzoni ci volevano anche le ore per avere il filmato condivisibile sul tubo o altrove.... persino per caricare le foto ci voleva del tempo.
State sicuri che se ci sono sti giga di ram dedicati a ste funzioni sono IN PIU, non è che l'alternavita era stessa ram dedicata interamente ad altro, non sarebbe stata necessaria...

Quindi ben vengano queste innovazioni per chi è interessato, e per chi non è interessato non vedo il dramma ;)

arenavsore
26-07-2013, 22:32
Il video sharing lo trovo molto utile anche per le future trollate ai camper su bf4 :sofico:

petru916
26-07-2013, 23:26
Il video sharing era un esempio banalissimo per dirne una, non prendete troppo alla lettera. Le volte che lo userò durante il ciclo di vita della mia console si conteranno sulle dita di una mano. È però una feature in più che nel momento in cui ti vien voglia di condividere lo fai senza smadonnare due volte l'intero calendario. Come detto dal buon dani&l l'uso della memoria calerà drasticamente durante il ciclo di vita delle console, quindi non bisogna star lì a preoccuparsi della memoria, anche perchè tra qualche anno non sarà sicuramente quella il limite delle console. Per quanto mi riguarda odio dover ogni volta uscire e rientrare nel gioco per poter effettuare una qualsiasi operazione che non sia mandare una richiesta video. Un esempio pratico? Sono bloccato ad un boss di Dark Souls 3, vado a vedere su internet la tattica consigliata senza dover stare a prendere il telefono/portatile etc e cosa più importante senza riavviare al volo. È una banalità, lo so, ma rende l'idea. Posso fare tutto stravaccato sul divano, e la cosa sinceramente non mi dispiace.

dani&l
27-07-2013, 07:38
Concordo. Del multitasking non me ne frega nulla, non lo userei lo stesso. Vedo le console come delle macchine per giocare, nient'altro. Se voglio fare tutte quelle belle altre cose ho il pc a disposizione.

che ognuno guardi il suo orticello ci stà, ma bisogna avere sempre una visione d'insieme e che vada più in la delle proprie idee , per fortuna sony e microzozz non hanno questa visione limitata, se fosse sempre cosi a quest'ora saremmo ancora in giro con le clave :asd:

Maverick491
27-07-2013, 08:34
che ognuno guardi il suo orticello ci stà, ma bisogna avere sempre una visione d'insieme e che vada più in la delle proprie idee , per fortuna sony e microzozz non hanno questa visione limitata, se fosse sempre cosi a quest'ora saremmo ancora in giro con le clave :asd:

Conosci l'espressione americana "jack of all trades, master of none"? Se un apparecchio deve fare una moltitudine di cose, necessariamente devono esserci compromessi. A me va bene che ci siano molte funzioni legate al gaming, anche la condivisione dei video mi può andare bene, però se devono usare tanta memoria per altre cose completamente al di fuori del gaming (browser, facebook ecc...) allora non sono tanto d'accordo. Io poi avevo solo espresso la mia opinione, capisco perfettamente perchè c'è chi la pensa diversamente da me.

Malek86
27-07-2013, 09:34
Anch'io non capisco perchè la gente è così contraria ad avere funzioni in più nei giochi. Se devo scegliere fra avere una grafica migliore e la possibilità di fare screenshot senza fermare il gioco (alla Steam), preferisco nettamente la seconda. La grafica migliore dopo cinque minuti non la noto già più, mentre avere funzioni extra può far sempre comodo.

E poi secondo me, per la potenza che avranno la PS4 e l'X1, 7GB di memoria sarebbero troppi. Sarebbe come una GTX 650 con 6GB di memoria :O

In ogni caso, parliamo di rumor, quindi non è detto che siano confermati.

Fedozzo
27-07-2013, 10:29
la gente è malata...mettere online sessioni di gioco..ma chi se ne frega :asd:
cos' è se gli altri non gli dicono "bravo" non sono contenti?
che postino video di prestazioni su youpork allora :asd:

Aridaje, ancora che cerchi i miei video :asd: ?

dani&l
27-07-2013, 11:26
Conosci l'espressione americana "jack of all trades, master of none"? Se un apparecchio deve fare una moltitudine di cose, necessariamente devono esserci compromessi. A me va bene che ci siano molte funzioni legate al gaming, anche la condivisione dei video mi può andare bene, però se devono usare tanta memoria per altre cose completamente al di fuori del gaming (browser, facebook ecc...) allora non sono tanto d'accordo. Io poi avevo solo espresso la mia opinione, capisco perfettamente perchè c'è chi la pensa diversamente da me.

"...Certainly better than a master of one" ;)

petru916
27-07-2013, 12:49
Ma veramente credi che a qualcuno freghi dei tuoi video|screenshot? :mbe:
La grafica migliore non la noti più dopo 5 minuti? Mah....

Ah, ultime notizie:

"Qualche ora fa è però apparso in rete un documento in cui viene riportato che l’operating system di Playstation 4 necessiterà di 3,5 GB di RAM. Di conseguenza gli sviluppatori dovranno “accontentarsi” di 4,5 GB per i propri progetti. La documentazione riporta inoltre la presenza di 1 GB flessibile, quindi allocabile liberamente e utilizzabile per amplificare l’esperienza di gioco, il quale però dovrà essere richiesto direttamente dagli sviluppatori."
http://games.hdblog.it/2013/07/27/playstation-4-il-sistema-operativo-richiedera-35-gb-di-ram/

Il tutto per delle funzioni inutili, alla faccia delle poche risorse...
Se a nessuno credi freghi di screenshots e video allora potresti non essere mai passato dalla sezione screenshots di Steam. Migliaia di persone che votano e condividono gli shots più belli e artistici. In ogni caso, sicuramente la necessità di memoria sarà ridimensionata negli anni come successo in questa gen quindi c'è solo da star tranquilli.

Maverick491
27-07-2013, 13:26
"...Certainly better than a master of one" ;)

Dipende... In una console da gioco io mi aspetto che l'obiettivo principale siano... che so... i giochi? Togliere risorse ai giochi per fare altro mi sembra strano. C'è anche da dire che sono un po' reazionario, io ricordo con piacere le prime 2 ps che furono concepite soltanto per giocare (ok, la ps2 leggeva anche i dvd ma era un plus e non toglieva risorse). Ok, basta con questo discorso. :D

s0nnyd3marco
27-07-2013, 14:13
Dipende... In una console da gioco io mi aspetto che l'obiettivo principale siano... che so... i giochi? Togliere risorse ai giochi per fare altro mi sembra strano. C'è anche da dire che sono un po' reazionario, io ricordo con piacere le prime 2 ps che furono concepite soltanto per giocare (ok, la ps2 leggeva anche i dvd ma era un plus e non toglieva risorse). Ok, basta con questo discorso. :D

Perfettamente d'accordo. Console = Gioco.

petru916
27-07-2013, 15:08
Mi fai due calcoli? Migliaia di persone che vanno a vedere delle gallerie artistiche su milioni che usano steam, quanto fa? Lo 0.1% delle persone?

Allora tu abolisci un servizio completamente integrato nel programma solo perchè 10-20-30k persone sono poche rispetto alla base di utenza installata? La pensiamo diversamente e va bene così, non sto a convincere nessuno perchè ognuno c'ha la sua. Una cosa voglio però dire, se un servizio non ci sta bene non possiamo catalogarlo inutile a prescindere, perchè ad altri può servire, che sia uno o che siano milioni. Il multitasking nel 2013 è il minimo che possa esserci su una console, visto che ormai le console non sono semplicemente degli strumenti da gioco. Altrimenti il Music store di Sony e MS o il Video store sarebbero inutili. Ma va beh, questioni di gusti, sinceramente non mi interessa se ci siano 5-6-7 GB liberi per i giochi proprio perchè questa generazione ha fatto vedere come tutti questi limiti si possano tranquillamente aggirare. Detto in modo molto sincero non penso che queste console, con questo hw veramente ai minimi termini al giorno d'oggi, possano essere limitate proprio dalla RAM, ma questo è un pensiero mio e sarò felicissimo di essere smentito.

Malek86
27-07-2013, 15:12

Sì, ma questo discorso non è al passo coi tempi. E' come se io dicessi "l'obiettivo principale di un telefono è telefonare". Chiaramente è giusto, però oggi ci si aspetta anche che un telefono possa navigare su internet, sincronizzarsi coi social network, guardare Youtube, etc. Io oggi un telefono che non va su internet non lo vorrei. E allo stesso modo, vorrei che una console di prossima generazione abbia delle caratteristiche almeno paragonabili a Steam, possibilmente anche meglio.

Fra l'altro, non è che togliendo memoria ai giochi, improvvisamente diventano peggiori. Magari la grafica non sarà allo stesso livello, ma il gioco in sè dovrebbe essere lo stesso.

Quindi è pur sempre un discorso superficiale, dato che parliamo di grafica :O :D

PS. anzi, non mi spiacerebbe vedere Steam su console, possibilmente con il cross-buy fra console e PC. Sulla PS3 c'era (anche se poi l'ha usato solo Portal 2...) quindi è possibile.

Maverick491
27-07-2013, 15:28
Sì, ma questo discorso non è al passo coi tempi. E' come se io dicessi "l'obiettivo principale di un telefono è telefonare". Chiaramente è giusto, però oggi ci si aspetta anche che un telefono possa navigare su internet, sincronizzarsi coi social network, guardare Youtube, etc. Io oggi un telefono che non va su internet non lo vorrei. E allo stesso modo, vorrei che una console di prossima generazione abbia delle caratteristiche almeno paragonabili a Steam, possibilmente anche meglio.

Fra l'altro, non è che togliendo memoria ai giochi, improvvisamente diventano peggiori. Magari la grafica non sarà allo stesso livello, ma il gioco in sè dovrebbe essere lo stesso.

Quindi è pur sempre un discorso superficiale, dato che parliamo di grafica :O :D

PS. anzi, non mi spiacerebbe vedere Steam su console, possibilmente con il cross-buy fra console e PC. Sulla PS3 c'era (anche se poi l'ha usato solo Portal 2...) quindi è possibile.

Fai l'esempio dello smartphone, ma non è esattamente la stessa cosa, perché il fatto di poter navigare, guardare video su YouTube e quant'altro, non va ad influire sulla funzione principale che è appunto telefonare.

Malek86
27-07-2013, 15:33
Fai l'esempio dello smartphone, ma non è esattamente la stessa cosa, perché il fatto di poter navigare, guardare video su YouTube e quant'altro, non va ad influire sulla funzione principale che è appunto telefonare.

Non è proprio vero, qualche effetto anche notevole c'è stato, vedi soprattutto la durata della batteria negli smartphone rispetto ai telefoni precedenti, oppure i vari sbattimenti dovuti a quando Android si blocca e ti impedisce di telefonare finchè non si riprende o riavvii. Però vedi, alla fine la gente è disposta a sopportare di dover ricaricare il telefono ogni sera, se ciò significa avere delle funzioni che ormai sono accettate come quasi indispensabili.

E ci sono stati dei vantaggi anche relativi al telefonare stesso, tipo poter usare Skype per non pagare la chiamata a patto di avere una connessione.

Credo che allo stesso modo, ci siano molte possibilità per aumentare l'appeal di un gioco grazie ad opzioni che inizialmente non sembrano relative ad esso. Per esempio, oggi c'è un sacco di gente che fa streaming di giochi. Se le nuove console renderanno il lavoro più facile (cioè permettendoti di farlo senza avere una scheda d'acquisizione), allora sarà tanto di guadagnato. E se ciò significa avere un po' di memoria in meno per i giochi, credo che a molti vada bene lo stesso (fra l'altro molti questo discorso della memoria non lo sapranno neppure, mentre la batteria scarsa degli smartphone è una cosa che si nota molto di più...)

dani&l
27-07-2013, 16:05

"open your mind" mi viene da dire :)

Ha ragione Malek... gli 8 gb sono stati messi appunto per dare tutto in uno, il tuo discorso sarebbe già caduto nel nulla se fosse uscita la console con 4 gb solo per giocare... che ti cambiava ? niente :rolleyes:

invece ti offrono un servizio che alla maggior parte dell'utenza vuole accedere... live, chat, facebook , streaming, film ,multimedia... se non fosse cosi di certo non ci spendevano le risorse.

Ora con lo smartphone, che è un'esempio azzeccatissimo, la funzione principale, di telefonare, è forse la funzione meno usata che ho sulla potenzialità.
Certo la console sarà sempre usata per giocare, ma quanti comprarono la ps3 perchè semplicemente montava il miglior blueray e al miglior prezzo ? .... mi sembra un discorso abbastanza sterile, la potenza queste console ce l'hanno, vanno confrontate con le attuali e non con i pc, e oltre a quello che offrono sono state studiate (vedi i 3,5 gb riservati al SO) per dare la massima esperienza anche nell'ambito della multimedialità....

alexbands
27-07-2013, 16:24
ma infatti sono giorni, settimane, mesi che vi state chiedendo a cosa serve tutta sta ram che manco su pc si è mai vista per giocare, ora che viene spiegato a cosa serve (lasciatemi dire che solo qualche sciocchino poteva credere alla storia che su ps3 ci fossero 7 giga per i giochi e 1 per l'os quando la controparte ne chiedeva 3 per l'os) torna di moda il discorso sull'inutilità delle funzioni extra :asd:

Mettiamoci pure un bel "si stava meglio quando si stava peggio signora mia" e chiudiamo il cerchio :sofico:

Ale55andr0
27-07-2013, 17:38
o una "scena" grande già 2 GB non penso possa essere gestita da una 7850 ad un framerate decente :)

è un ragionamento errato, la scena non viene gestita più o meno facilmente in base alle sole dimensioni ma anche in base agli effetti di post processing, i filtri e la complessità poligonare. Skyrim arriva a occuparli 2gb di memoria VIDEO se moddato, ma gira perfettamente su una 7850, non farà 200fps ma non scatta, e stiamo parlando di un gioco bethesda :asd: figurarsi su una console in cui tutto è scritto per sfruttare al massimo quello che si ha adisposizione

Ale55andr0
27-07-2013, 17:44
Ma veramente credi che a qualcuno freghi dei tuoi video|screenshot? :mbe:
La grafica migliore non la noti più dopo 5 minuti? Mah....

Ah, ultime notizie:

"Qualche ora fa è però apparso in rete un documento in cui viene riportato che l’operating system di Playstation 4 necessiterà di 3,5 GB di RAM. Di conseguenza gli sviluppatori dovranno “accontentarsi” di 4,5 GB per i propri progetti. La documentazione riporta inoltre la presenza di 1 GB flessibile, quindi allocabile liberamente e utilizzabile per amplificare l’esperienza di gioco, il quale però dovrà essere richiesto direttamente dagli sviluppatori."
http://games.hdblog.it/2013/07/27/playstation-4-il-sistema-operativo-richiedera-35-gb-di-ram/

Il tutto per delle funzioni inutili, alla faccia delle poche risorse...

fino a quando non ci sarà l'ufficialità mi riservo grossi dubbi circa i 3,5gb di memoria occupata, non so se ci rendiamo conto che un sistema operativo microsft mangia meno risorse e non è certo limitato nelle funzionalità...non occorre certo quello scatafascio di ram per condividere video, essere connessi con i fricchettoni multimediali e altre amenità. Comunque il gb "flessibile che però devono richidere gl isviluppatori" è una cosa che mi pare priva di senso ogni logico, che cappero significa? :mbe:

Se a nessuno credi freghi di screenshots e video allora potresti non essere mai passato dalla sezione screenshots di Steam. Migliaia di persone che votano e condividono gli shots più belli e artistici. In ogni caso, sicuramente la necessità di memoria sarà ridimensionata negli anni come successo in questa gen quindi c'è solo da star tranquilli.

ma non ti servono gb e gb di ram per catturare screen e upparli ma dico scherziamo? :cry:

Malek86
27-07-2013, 17:56
fino a quando non ci sarà l'ufficialità mi riservo grossi dubbi circa i 3,5gb di memoria occupata, non so se ci rendiamo conto che un sistema operativo microsft mangia meno risorse e non è certo limitato nelle funzionalità...non occorre certo quello scatafascio di ram per condividere video, essere connessi con i fricchettoni multimediali e altre amenità. Comunque il gb "flessibile che però devono richidere gl isviluppatori" è una cosa che mi pare priva di senso ogni logico, che cappero significa? :mbe:

ma non ti servono gb e gb di ram per catturare screen e upparli ma dico scherziamo? :cry:

Lo dici come se fosse strano. All'inizio l'OS della 360 occupava 32MB di memoria, mentre quello della PS3 ne occupava 96MB ed era pure peggiore. Nota inoltre, che MS si è trovata con le spalle al muro quando ha assegnato 32MB al sistema operativo, dal momento che non hanno potuto ampliarlo con nulla. Se ne avessero riservati di più, avrebbero potuto farlo. Si vede che stavolta sia Sony che MS hanno deciso che, dal momento che nuove funzionalità oramai escono ogni sei mesi, è meglio riservarsi parecchio spazio per essere sicuri.

Anch'io aspetto che confermino, però diciamo che non mi stupirebbe.

Sarebbe anche una questione di marketing: avendo molta memoria a disposizione, possono sacrificarne 3GB per poter fare tutto quello che fa anche la Xbox One, in modo da annullare il vantaggio che quest'ultima potrebbe avere con la multimedialità. Va bene che per adesso la Sony sta puntando ai giocatori, ma credo che in futuro non gli dispiacerebbe se anche i casual comprassero la PS4... quindi deve poter offrire quello che offre Microsoft, eccetto il Kinect per evitare di aumentare troppo i costi (nota che, secondo voci, il PSEye 3.0 avrebbe dovuto essere incluso, ma l'hanno tolto per poter mettere la console a $400).

Se non lo facesse, quei giocatori casual potrebbero scegliere la X1 per le sue funzioni in più, e sarebbero soldi persi per loro. Perchè alla Sony dovrebbero permettere una cosa del genere? Sono in competizione. E dal momento che la memoria a disposizione dei giochi sarebbe la stessa (5GB per entrambe), non comporterebbe neppure uno svantaggio per loro nei giochi multipiattaforma - molti giochi saranno fatti con la console meno potente come base, quindi la memoria in più non sarebbe sfruttata. Mentre la GPU più potente e memoria più veloce assicurerebbero che comunque la grafica dei giochi esclusivi sarebbe superiore a quella della X1.

Non so voi, ma visto quello che ho detto, per me la Sony farebbe bene ad allocare abbastanza memoria all'OS. Avrebbero poco da perdere e tanto da guadagnare. Poi vediamo, c'è ancora da confermare il rumor, ma secondo me avrebbe senso. Se invece decideranno di dedicare solo 1GB all'OS... beh, in tal caso, spero che ci abbiano pensato bene.

petru916
27-07-2013, 18:15

Ma che c'entra il solo screenshot ci sono altre mille funzioni e sono tutte d'obbligo nel 2013, quali multitasking avanzato (che serve principalmente per non dover chiudere/riaprire il gioco ogni volta che devi fare un'altra cosa), registrazione video (che a me non interessa ma a moltissimi altri si) e tanto altro. Il concetto di console che si usa solo per i giochi non esiste più da 10 anni e più. PS2 poteva leggere giochi, film musica e quant'altro. Il sistema si sta evolvendo, sta diventando più semplice e più immediato, sta andando verso il digital (anche perchè prima o poi le materie prime per la produzione finiranno, nonchè un netto passo in avanti sotto il profilo ecologico). La generazione corrente, anzi ormai passata, ci ha fatto capire come le console vengano usate per vedere la TV, guardare i film, ascoltare musica, e soprattuto e principalmente giocare. Limitarsi ad una visione console=gioco significa essere ancorati ad idee antecedenti addirittura alla prima Playstation.

maggiore scia
27-07-2013, 19:07
Digital Foundry ha publicato l'update 2 riguardo la memoria su ps4.
PlayStation 4 gives up to 5GB of RAM to game developers
quindi per l'OS+applicazioni varie,verrano sprecati ben 2 giga(+1 dell'OS) di preziosa ram GDDR5 e due Core della cpu su otto disponibili
quanto spreco:rolleyes:

dani&l
27-07-2013, 19:33
Guardacaso, i casula gamer hanno scelto la consol che faceva solo da consol e basta (anche per via del suo controller), ovvero la wii. Al casual gamer di condividere video, del multitasking ecc, non frega proprio nulla, vuole accendere e giocare. Punto. Altrimenti non sarebbe un casual gamer. Non si spieghrebbe allora come mai la ps3 all'inizio non vendeva nulla nonostante il bluray e che la xbox ha incominciato a vendere di più solo ed eclusivamente quando hanno venduto il kinetic (periferica da giochini\pary games).

casual gamers non significa niente... la wii l'hanno venduta perchè:

1) la comprava come console in più chi già possedeva la xbox o ps3.
2) la comprava chi era legato al brand "mario"
3) la comprava chi voleva dare un "giocattolo" ai figli.

infatti la wiiuu non se la fila nessuno :asd:

Io stesso ho la wii ... a prendere polvere a fianco alla xbox, però è li :asd:

dani&l
27-07-2013, 19:35
Digital Foundry ha publicato l'update 2 riguardo la memoria su ps4.
PlayStation 4 gives up to 5GB of RAM to game developers
quindi per l'OS+applicazioni varie,verrano sprecati ben 2 giga(+1 dell'OS) di preziosa ram GDDR5 e due Core della cpu su otto disponibili
quanto spreco:rolleyes:

quindi non sono 1 gb in più nel caso fosse necessarmio ma 512mb... andiamo paro paro alla xbox one... 5 gb per i giochi, il resto per il s.o.

alexbands
27-07-2013, 19:41
ma proprio il wii è un esempio sbagliatissimo, vendeva perchè aveva.... UNA COSA IN PIU' (il wiimote), a scapito di grafica e quant'altro... e il casual guardava la ficata del giocare sbracciando... non è che se il wii oltre a questo potevi pure metterci windows sopra dicevano che schifo e non lo compravano più :asd:

Oggi che i controller di movimento sono sdoganati, le novità "cattura-casual" potrebbero essere proprio le funzioni social.

Ma ripeto per la decima volta, siete così sicuri che senza queste funzioni queste console avrebbero avuto 8 giga di ram? avete già dimenticato che per la ps4 ne erano previsti 4? Il salto ad 8 l'avranno fatto proprio perchè con 4 si sarebbero castrati per sempre la possibilità di competere con la one sulle funzioni extra-game o che affiancano i giochi ;)

Mr.White83
27-07-2013, 20:02
Mettiamoci pure un bel "si stava meglio quando si stava peggio signora mia" e chiudiamo il cerchio :sofico:

Ahahahahaha bella questa ;-)
Concordo pienamente

maggiore scia
28-07-2013, 14:14
mi incuriosisce parecchio questo The Order 1886 :D

http://i.minus.com/jlQuQzWXYy39t.jpg (http://minus.com/llQuQzWXYy39t)
full trailer:
http://www.gamersyde.com/news_e3_the_order_1886_full_trailer_screens-14215_en.html

in questo video è possibile vedere come gli sviluppattori acquisiscono le texture e i material layer attraverso una scansione 3d sul materiale fisico vero e proprio.
video:
http://www.youtube.com/watch?v=_wIgmEch1P8
fighissimo...:eek:
a mio parere l'engine grafico proprietario dei Ready At Dawn utilizza la tecnica del Physically Based Rendering per quanto rigurada le proprietà degli asset.imho.

http://i.minus.com/jDXHdvVWkFlDM.jpg (http://minus.com/lDXHdvVWkFlDM)

http://i.minus.com/jbxstb60ILj4L1.jpg (http://minus.com/lbxstb60ILj4L1)
spettacolo

stesso rubinetto ma con due material layer differenti.
http://i.minus.com/jyQjYkv8f7y3n.jpg (http://minus.com/lyQjYkv8f7y3n)

http://i.minus.com/j2jdUflWs3NgS.jpg (http://minus.com/l2jdUflWs3NgS)

Obrigado
28-07-2013, 14:32
tanta roba....

Mr.White83
28-07-2013, 15:47
moooolto interessante
spettacolo.:D
Grazie maggiore scia

Malek86
28-07-2013, 17:48
A me invece non ha particolarmente impressionato, almeno come idea. Il fatto di non aver visto gameplay non aiuta, ma è proprio l'idea in sè che non mi attrae molto. Sarà che non sono un fan dello steampunk.

Mi è sembrato decisamente più interessante il nuovo Infamous, anche se non ho giocato i capitoli precedenti. Inoltre non riesco ad immaginare come potrebbe essere un eventuale GT fatto per la console (non un porting upgradato di GT6, che sarebbe limitato dagli assets originali).

Ma alla fine, nessuno dei giochi previsti al lancio mi è sembrato fenomenale, motivo in più per aspettare a preordinarla. Mi tengo la 360 per un altro po', tanto sono sicuro che 360 e PS3 saranno supportate ancora per parecchio tempo (già aspetto Dark Souls 2 nel 2014...), e nel frattempo vedo come evolve la situazione giochi, e magari dopo diversi mesi si troveranno offerte o bundle interessanti.

Ventresca
28-07-2013, 19:20
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-can-xbox-one-multi-platform-games-compete-with-ps4

Interessante analisi sulla differenza di forza bruta tra ps4 e Xbox one...

Malek86
28-07-2013, 19:44
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-can-xbox-one-multi-platform-games-compete-with-ps4

Interessante analisi sulla differenza di forza bruta tra ps4 e Xbox one...

Analisi parecchio approssimativa secondo me. Non c'è nessuna garanzia che le cose vadano in quel modo, visto che gli hardware delle console sono sfruttati a più basso livello. E' vero che lo scrivono all'inizio dell'articolo, però così rimane comunque un confronto poco utile.

Inoltre usano un Core i7 per non fare da collo di bottiglia, ma per quel che ne sappiamo, può darsi che nelle nuove console il processore sarà proprio un collo di bottiglia (avendo a disposizione solo 6 core da 1.6Ghz a basso consumo, non so cosa riusciranno a fare... speriamo che le GPU compensino abbastanza).

MarcoM
28-07-2013, 19:52
Analisi parecchio approssimativa secondo me. Non c'è nessuna garanzia che le cose vadano in quel modo, visto che gli hardware delle console sono sfruttati a più basso livello. E' vero che lo scrivono all'inizio dell'articolo, però così rimane comunque un confronto poco utile.

Inoltre usano un Core i7 per non fare da collo di bottiglia, ma per quel che ne sappiamo, può darsi che nelle nuove console il processore sarà proprio un collo di bottiglia (avendo a disposizione solo 6 core da 1.6Ghz a basso consumo, non so cosa riusciranno a fare... speriamo che le GPU compensino abbastanza).

Esatto. si fanno troppe supposizioni in quell'articolo (comunque interessante) che non so quanto possano essere valide in pratica. Effettivamente il comportamento delle cpu potrebbe cambiare, e di molto, la situazione. Senza avere a disposizione le due macchine vere, temo sia molto difficile dirimere la questione sulla differenza di potenza tra le due console.

maggiore scia
28-07-2013, 20:27
non vedo l'ora di vedere in azione gli Epic con il proprio titolo di punta per la next-gen in grado di spremere per bene il potente e avanzato Unreal Engine 4.

l'UE 4 utilizza il physically-based shaders fra le sue tante feature.

http://i.minus.com/jyuSoCRzOCxrd.png (http://minus.com/lyuSoCRzOCxrd)
uber materiali

http://i.minus.com/jy7C1Md5CKRVR.png (http://minus.com/ly7C1Md5CKRVR)
uber illuminazione

questo asset si vede nella tech-demo Infiltrator
http://i.minus.com/jAiatUZJa8cvp.jpg (http://minus.com/lAiatUZJa8cvp)
bellissimo.

http://i.minus.com/jbe8K2j6lYTseN.jpg (http://minus.com/lbe8K2j6lYTseN)
notare la resa visiva fuori parametro di questi materiali.

magari questa tech-demo potrebbe diventare un gioco,non sarei sorpreso dagli Epic da questo punto di vista.
vedere questo ben dio sulla mia futura ps4 sarebbe devastante per me.mi andrebbe bene anche un leggero downgrade grafico di questa orgia grafica...:asd:

Pan
29-07-2013, 15:28
Lo dici come se fosse strano. All'inizio l'OS della 360 occupava 32MB di memoria, mentre quello della PS3 ne occupava 96MB ed era pure peggiore. Nota inoltre, che MS si è trovata con le spalle al muro quando ha assegnato 32MB al sistema operativo, dal momento che non hanno potuto ampliarlo con nulla. Se ne avessero riservati di più, avrebbero potuto farlo. Si vede che stavolta sia Sony che MS hanno deciso che, dal momento che nuove funzionalità oramai escono ogni sei mesi, è meglio riservarsi parecchio spazio per essere sicuri.

Anch'io aspetto che confermino, però diciamo che non mi stupirebbe.

Sarebbe anche una questione di marketing: avendo molta memoria a disposizione, possono sacrificarne 3GB per poter fare tutto quello che fa anche la Xbox One, in modo da annullare il vantaggio che quest'ultima potrebbe avere con la multimedialità. Va bene che per adesso la Sony sta puntando ai giocatori, ma credo che in futuro non gli dispiacerebbe se anche i casual comprassero la PS4... quindi deve poter offrire quello che offre Microsoft, eccetto il Kinect per evitare di aumentare troppo i costi (nota che, secondo voci, il PSEye 3.0 avrebbe dovuto essere incluso, ma l'hanno tolto per poter mettere la console a $400).

Se non lo facesse, quei giocatori casual potrebbero scegliere la X1 per le sue funzioni in più, e sarebbero soldi persi per loro. Perchè alla Sony dovrebbero permettere una cosa del genere? Sono in competizione. E dal momento che la memoria a disposizione dei giochi sarebbe la stessa (5GB per entrambe), non comporterebbe neppure uno svantaggio per loro nei giochi multipiattaforma - molti giochi saranno fatti con la console meno potente come base, quindi la memoria in più non sarebbe sfruttata. Mentre la GPU più potente e memoria più veloce assicurerebbero che comunque la grafica dei giochi esclusivi sarebbe superiore a quella della X1.

Non so voi, ma visto quello che ho detto, per me la Sony farebbe bene ad allocare abbastanza memoria all'OS. Avrebbero poco da perdere e tanto da guadagnare. Poi vediamo, c'è ancora da confermare il rumor, ma secondo me avrebbe senso. Se invece decideranno di dedicare solo 1GB all'OS... beh, in tal caso, spero che ci abbiano pensato bene.

sono d'accordo anche io con questa impostazione.

casual gamers non significa niente... la wii l'hanno venduta perchè:

1) la comprava come console in più chi già possedeva la xbox o ps3.
2) la comprava chi era legato al brand "mario"
3) la comprava chi voleva dare un "giocattolo" ai figli.

infatti la wiiuu non se la fila nessuno :asd:

Io stesso ho la wii ... a prendere polvere a fianco alla xbox, però è li :asd:
idem, anzi la mia è già in uno scatolone a prendere polvere.. pessimo acquisto :(

tornando alla news, anche a me sembrava strano così tanta memoria libera..
ma alla fine sembra si stiano avvicinando sempre di più le due console?

dani&l
29-07-2013, 15:34
..
tornando alla news, anche a me sembrava strano così tanta memoria libera..
ma alla fine sembra si stiano avvicinando sempre di più le due console?

infatti, a quanto pare rimane solo la velocità delle gdrr5 vs drr3+edram...

da un lato un pò mi spiace ma dall'altro la vera differenza rimangono i titoli esclusivi, e la qualità dei servizi.

Mi piace molto l'idea dei servizi microzozz, anche se è un pò troppo onerosa, ma il plus del PSN è veramente interessante.... facesse qualcosa di simile microzozz (ma non credo) sarebbe una bella lotta....

Pan
29-07-2013, 15:59

da un lato un pò mi spiace ma dall'altro la vera differenza rimangono i titoli esclusivi, e la qualità dei servizi.

Mi piace molto l'idea dei servizi microzozz, anche se è un pò troppo onerosa, ma il plus del PSN è veramente interessante.... facesse qualcosa di simile microzozz (ma non credo) sarebbe una bella lotta....

si i titoli rimarranno sempre un punto cardine..
per quanto riguarda i servizi MS la vedo ben organizzata.. guardando ad oggi, quello che ha da venire per ora è sulla carta anche se in futuro l'idea cloud mi ispira molto..
anche se dall'altra parte il plus con la politica dei giochi regalati è davvero valida.. ma oggi come oggi mi trovo molto bene con l'online..
li vedo quindi ben allineati.. sono contento, vediamo come si evolve la faccenda..

dani&l
29-07-2013, 16:31
si i titoli rimarranno sempre un punto cardine..
per quanto riguarda i servizi MS la vedo ben organizzata.. guardando ad oggi, quello che ha da venire per ora è sulla carta anche se in futuro l'idea cloud mi ispira molto..
anche se dall'altra parte il plus con la politica dei giochi regalati è davvero valida.. ma oggi come oggi mi trovo molto bene con l'online..
li vedo quindi ben allineati.. sono contento, vediamo come si evolve la faccenda..

io no, perchè vorrei prenderle entrambe :asd:

Pan
29-07-2013, 17:03
io no, perchè vorrei prenderle entrambe :asd:

beh vedila così.. a tendere anche a me piacerebbe averle entrambe ma almeno non vi saranno divari dati da una più potente dell'altra (o almeno non di quel tanto da marcare significativamente i giochi) ma solo dalle esclusive..
per questo posso ipotizzare l'acquisto di una "preferita" ora e poi al giusto prezzo affiancare l'altra..

se una fosse stata molto più potente c'era o il rischio di vedere i giochi castrati a causa di una..
e poi una ha un sensore di movimente che sempre sulla carta pare "figo".. l'altra ha la retrocompatibilità (anche se non ho capito bene quando e su cosa, ma qui sono io che sono poco informato).
qualcosa di diverso rimerrebbe comunque.

o intendevi altro? :)

Malek86
29-07-2013, 19:52

Scherzi. La GPU della PS4 è nettamente più potente. E' fin dall'inizio che lo dico, la differenza non la farà la quantità di memoria o l'ampiezza di banda, ma il fatto che la GPU è il 50% più potente.

I multipiattaforma sono un discorso diverso, ma se pensate che le esclusive per PS4 non saranno graficamente superiori a quelle della X1, mi sa che siete fuori strada. Entro qualche anno, confrontando il miglior titolo per PS4 con il miglior titolo per X1, la grafica dovrebbe essere ben a favore della PS4.

Obrigado
29-07-2013, 20:04
Scherzi. La GPU della PS4 è nettamente più potente. E' fin dall'inizio che lo dico, la differenza non la farà la quantità di memoria o l'ampiezza di banda, ma il fatto che la GPU è il 50% più potente.

I multipiattaforma sono un discorso diverso, ma se pensate che le esclusive per PS4 non saranno graficamente superiori a quelle della X1, mi sa che siete fuori strada. Entro qualche anno, confrontando il miglior titolo per PS4 con il miglior titolo per X1, la grafica dovrebbe essere ben a favore della PS4.

concordo.

non oso immaginare un ipotetico gran turismo appositamente programmato per la ps4 cosi come non oso immaginare il prossimo killzone e i vari titoli Naughty Dog

non sara' di certo quel mezzogiga di differenza a creare problemi, anche perche' i dati si possono streamare dal disco e con la velocita' delle gddr5 ai voglia a caricare e scaricare... non sono mica a 68gb/s

Malek86
29-07-2013, 20:14
concordo.

non oso immaginare un ipotetico gran turismo appositamente programmato per la ps4 cosi come non oso immaginare il prossimo killzone e i vari titoli Naughty Dog

non sara' di certo quel mezzogiga di differenza a creare problemi, anche perche' i dati si possono streamare dal disco e con la velocita' delle gddr5 ai voglia a caricare e scaricare... non sono mica a 68gb/s

Fino a prova contraria, il disco in lettura va molto, molto, MOLTO più lento di 68GB/s, figuriamoci di 178GB/s... in quel senso, il fatto di avere GDDR5 o DDR3 probabilmente non cambierebbe nulla :fagiano:

Obrigado
29-07-2013, 20:17
Fino a prova contraria, il disco in lettura va molto, molto, MOLTO più lento di 68GB/s, figuriamoci di 178GB/s... in quel senso, il fatto di avere GDDR5 o DDR3 probabilmente non cambierebbe nulla :fagiano:

si ma si ritorna sempre al fatto che la ps4 e' superiore in tutto.

e cmq quello che carichi dall'hard disk sono dati compressi

petru916
29-07-2013, 20:32
D'accordissimo sulla differenza di potenza computazionale del comparto grafico, ma ancora non sappiamo nulla di nulla di come funzionino le GDDR5 come memoria di sistema. Sicuramente, come insegnano i moderni PC (l'architettura quella è, non si scappa) la differenza di frequenza/banda passante delle memorie non dà un beneficio tangibile (per informazioni più precise si può tranquillamente fare un giro su hwupgrade stesso), il vero interrogativo sarà la DDR3 applicata all'ambito grafico dell'Xbox, ma per ora non possiamo sbilanciarci più di tanto, la resa dell'una e dell'altra console al momento è identica, vedremo in un prossimo futuro. Sicuramente non avremo più casi alla Red Dead Redemption o Fallout 3 su PS3.