PDA

View Full Version : [Aspettando] PlayStation 4 - PS4

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

Jaguar64bit
22-02-2013, 13:56
Che me lo sia sognato :D ?

Cmq non ricordo esattamente, parlavano di 4 processori reali ognuno con 4 core logici.
Ora che ci ripenso, per la CPU parlavano di un PowerPC IBM e non una APU AMD che sembra probabile ora...

Io ero rimasto che durango montava una cpu a 8 core uguale a PS4 con architettura x86-64 con la differenza dell'esdram da 32mb ( 102gb/sec) incorporata sul socket della cpu , per ovviare alla lentezza di bus degli 8 gb ddr3 da 68gb/sec di banda.E non mi pare che siano uscite nuove info sull'argomento.

22-02-2013, 14:02
la prova che era tutto real time!

Che sia real-time non ci vuole molto, l' unica parte degna di nota è stata solo quella del volo in elicottero.
Inoltre girano parecchi screenshot di quella parte, ma come qualità non sono paragonabili al video mostrato

Jaguar64bit
22-02-2013, 14:05
io ero sicuro al 99% che fosse in-game dopo aver visto il video in 1080p la sera a casa; la mattina lo avevo visto in 360p veloce in ufficio e mi sembrava troppo spettacolare per essere vero..

cmq ricordiamoci che manca praticamente 1 anno, che non è proprio poco..

Lo so tranqui avevo letto il tuo post.

infatti ne avranno di tempo per ottimizzare il tutto , magari migliorando ancora le texture e usando una migliore illuminazione + filtri incrementati.Come frame rate mi pare messo bene già ora.
Ma al netto di tutto rivedendo quel video giocato in real time , devo dire che fa impressione graficamente , ci sono una marea di effetti particellari , texture che da vicino impressionano , vastità della megalopoli che fa impressione , la grafica in generale si avvicina al concetto di render in realtime , e anche le illuminazioni fanno abbastanza impressione SEMPRE calcolando che non si tratta che di una alpha code.

wrad3n
22-02-2013, 14:10
Io ero rimasto che durango montava una cpu a 8 core uguale a PS4 con architettura x86-64 con la differenza dell'esdram da 32mb ( 102gb/sec) incorporata sul socket della cpu , per ovviare alla lentezza di bus degli 8 gb ddr3 da 68gb/sec di banda.E non mi pare che siano uscite nuove info sull'argomento.

Grazie per la precisazione, ero rimasto parecchio indietro. Vista così non sembra al passo con ps4.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

DeepTrancer
22-02-2013, 14:15
intanto pare che il dualshock 3 non sarà compatibile con PS4. ecco la prima bastardata.

zavatta_fighter
22-02-2013, 14:15
intanto pare che il dualshock 3 non sarà compatibile con PS4.

e che cazz..

PhoEniX-VooDoo
22-02-2013, 14:22
a proposito, chissa GTA VI :eek:
.. il V credo che sarà spettacolare ma cmq con un piede nella "old-gen"

Malek86
22-02-2013, 14:36
Penso sia chiaro che la 720 non sarà al passo con la PS4. Ma come potenza dovrebbe comunque essere sufficiente a tirare fuori un bel vedere. Se poi la fanno costare meno grazie a ciò, la cosa non mi dispiace :D

Mi preoccupano di più quelle storie riguardo al blocco dei giochi usati e cose simili. Spero non siano vere. Anche per la PS4, nonostante abbiano detto che funzioneranno, sembra che ci sia sotto qualcosa che non hanno ancora svelato.

alexbands
22-02-2013, 14:40
Anche la ps3 all'epoca e sulla carta sembrava più potente, ma poi qualcosa di effettivamente migliore io l'ho visto solo con poche esclusive negli ultimi 2 anni... quindi direi di non fasciarsi la testa prima che si rompe, che poi di ufficiale non c'è ancora niente e sony stessa ha smentito quelle riguardanti la Ram... quindi tutto può essere, mi sembra esagerato sparare sentenze praticamente un anno prima :D

X360X
22-02-2013, 14:41
A me sembra una grafica fattibile (effetto più effetto meno), mettiamoci pure il fatto che Killzone è proprietà di Sony e quindi gli sviluppatori nel momento stesso in cui esiste un hardware su cui lavorare possono cominciare a farlo e devono costruire un motore tutto intorno all'unica piattaforma sui cui sviluppano...

Sono più interessato dall'UE4, che sarà di certo usatissimo, Killzone è fine a se stesso.

Malek86
22-02-2013, 14:50
Anche la ps3 all'epoca e sulla carta sembrava più potente, ma poi qualcosa di effettivamente migliore io l'ho visto solo con poche esclusive negli ultimi 2 anni... quindi direi di non fasciarsi la testa prima che si rompe, che poi di ufficiale non c'è ancora niente e sony stessa ha smentito quelle riguardanti la Ram... quindi tutto può essere, mi sembra esagerato sparare sentenze praticamente un anno prima :D

Beh, se è vero che hanno un'architettura molto simile (CPU uguale e GPU di modello simile), ma che la GPU della prossima Xbox è meno potente... non credo ci sia molto da dire al riguardo.

Jaguar64bit
22-02-2013, 14:52
Sicuramente l'UE4 sarà uno dei motori più usati nella prossima gen , e calcolando che fa un uso massivo del tassellation o meglio di un full-scene tassellation quando spinto al massimo di quello che può , credo che le gpu di PS4 e Durango saranno abbastanza performanti su questa future , in caso contrario vedremo questa tecnica si usata , ma in maniera incompleta soprattutto da quegli studi che hanno in licenza l'UE4 , ma non hanno le capacità tecniche per sfruttarlo al 100% , cosa tra l'altro vista pure col meno evoluto UE3.

*sasha ITALIA*
22-02-2013, 15:01
Che sia real-time non ci vuole molto, l' unica parte degna di nota è stata solo quella del volo in elicottero.
Inoltre girano parecchi screenshot di quella parte, ma come qualità non sono paragonabili al video mostrato

per forza, finchè lo guardi in un video supercompresso su youtube..

oasis90
22-02-2013, 15:08

Bhe certo, fanno proprio schifo tutti gli effetti e i dettagli su "sfondo", tutta la roba che viene mossa ecc..sisi proprio schifo :asd:
Vabbè, dopotutto sappiamo che un pc di fascia media è super mega iper powah rispetto a questo schifo di ps4 :cool:

wrad3n
22-02-2013, 15:16
Beh, se è vero che hanno un'architettura molto simile (CPU uguale e GPU di modello simile), ma che la GPU della prossima Xbox è meno potente... non credo ci sia molto da dire al riguardo.

Che stiano in qualche modo limitando le specifiche hw per poter offire console + kinect2 + altro? ad un prezzo allineato alla concorrenza?

LeonK
22-02-2013, 15:23
Lo so tranqui avevo letto il tuo post.

infatti ne avranno di tempo per ottimizzare il tutto , magari migliorando ancora le texture e usando una migliore illuminazione + filtri incrementati.Come frame rate mi pare messo bene già ora.
Ma al netto di tutto rivedendo quel video giocato in real time , devo dire che fa impressione graficamente , ci sono una marea di effetti particellari , texture che da vicino impressionano , vastità della megalopoli che fa impressione , la grafica in generale si avvicina al concetto di render in realtime , e anche le illuminazioni fanno abbastanza impressione SEMPRE calcolando che non si tratta che di una alpha code.

Ma infatti ricordo che, lasciando perdere il fake di KZ2 del 2005, i primi video/immagini del "vero" KZ2 confrontate con la versione finale avevano parecchie differenze, in favore di quella finale naturalmente.

Stiamo a vedere cmq quei giochi, se in game, non possono che migliorare col tempo.

Spero che MS risponda a Sony per le rime, il duopolio deve continuare anche perchè la "svegliata" di Sony con PS4 è stata certamente stimolata dalla concorrenza di MS con 360 nei confronti di PS3.

alexbands
22-02-2013, 15:26

bisogna vedere le differenze all'atto pratico "giochi in mano", questo dico...
Tutto questo sempre che sia vera sta storia della gpu meno potente e, se fosse vero, che non sia compensata da altro nell'architettura hw....

E, infine, se sta differenza verrà fuori tra 3-4 anni e magari l'xbox costa 100 euro in meno, direi un bel chissene, uno può prendere l'xbox ora e la ps4 più in la...

Ovviamente non sono fesso, se mi conviene e la differenza è netta da subito mi prendo la ps4 e l' xbox manco la considero...

Anche perchè, anche se è un discorso più di nicchia, ho scoperto negli ultimi tempi che su xbox non essendo compatibili le periferiche con drivers "HUD" come ps3, il volante è supportato bene solo su forza motorsport, tutti gli altri giochi di guida li sto prendendo su ps3 per giocarli bene... se questa storia andrà avanti sarà un'ulteriore punto a favore di sony nella scelta quanto meno della "prima" delle 2 che acquisterò...

Malek86
22-02-2013, 15:27
Che stiano in qualche modo limitando le specifiche hw per poter offire console + kinect2 + altro? ad un prezzo allineato alla concorrenza?

Molto probabile. Inoltre, come ho detto, la scelta delle DDR3 rispetto alle GDDR5 potrebbe anche essere dovuta alla minore latenza di queste ultime, che le rende più adatte al multitasking (e comunque 8GB di GDDR5 costicchiano, quindi magari gli torna comodo anche per quello).

Comunque, se veramente mettono il Kinect 2.0 in bundle, allora probabilmente perdono il vantaggio del prezzo - ma forse deciderebbero che vale la pena perdere un po' di soldi sul prezzo base e riprenderseli col Live o qualcosa del genere. Magari ci sarà anche una versione senza (ma lo credo poco). Beh, lo sapremo entro un tempo relativamente breve. Dicono che la conferenza della MS potrebbe essere ad Aprile.

Credo comunque che stavolta il focus della MS rispetto a Sony e Nintendo sia un po' diverso. Quindi a differenza di questa generazione, dove PS3 e 360 erano simili come target, ci saranno probabilmente tre console abbastanza differenti. Resta da vedere chi ha ragione delle tre... per ora Nintendo non sembra messa benissimo.

Alfa89
22-02-2013, 15:32
http://kotaku.com/5986059/the-ps4-one-day-later

The only game we saw last night that looked too good be to true was Capcom's tech-demo/work-in-progress/maybe-it's-a-game Deep Down.

This was the one "game" shown that seemed so unbelievable that, with memories of 2006 in my head, I didn't believe it. No way that's real. Well, later in the evening I was talking to some people who've worked on the PS4. Not Capcom people, but developers. And they said, actually, sure, that's doable, maybe if you constrain the game you're designing. Maybe if you make it like a one-room-at-a-time dungeon crawler. A PS4 game could look that good.

Quindi non hanno detto se effettivamente era una parte in game?

*sasha ITALIA*
22-02-2013, 16:13
Quindi non hanno detto se effettivamente era una parte in game?

imho nulla tranne le tech demo particellari e l'UE4 girava in real time. Erano video ma solo per comodità e per evitare plateali crash pubblici e figure di M.

Il video di ieri di Killzone ha fugato ogni dubbio sul fatto che almeno i first party Sony girano già oggi senza problemi.

Per me le demo di Capcom e Square Enix erano filmati delle controparti PC; la demo di SE quasi sicuramente dato che era la stessa già mostrata due mesi fa, per Capcom chi lo sa.

Non ho comunque dubbi sul fatto che quel livello sarà possibile, ovvio che ci saranno limitazioni sul numero di oggetti in scena.. PS4 potrà anche essere potente ma di certo non è Dio.

Il video di Knack quasi ingannava il cervello dicendomi che la qualità era vicina alle controparti Pixar, e questo è già tanto.

Stando alle ultime invece, Microsoft starebbe correndo ai ripari. Imho ritoccheranno la dove possono le specifiche HW: d'altronde 16GB di RAM DDR3 costerebbero loro veramente poco e inciderebbero almeno in qualche ambito sulle prestazioni (e sul marketing).

Pan
22-02-2013, 16:21
Stando alle ultime invece, Microsoft starebbe correndo ai ripari. Imho ritoccheranno la dove possono le specifiche HW: d'altronde 16GB di RAM DDR3 costerebbero loro veramente poco e inciderebbero almeno in qualche ambito sulle prestazioni (e sul marketing).

però mi domando a che servirebbero 16gb di ram se sony ne ha 8?
parlando di multipiatta, non credo che nessuno si metterebbe a sfruttare quei giga in più, svilupperanno il tutto considerando di utilizzare quegli 8 (o poco meno tolto il SO) in modo che girino tranquillamente su entrambe no?

Yngwie74
22-02-2013, 16:30

Hai voglia ad aumentare i GB di Ram se poi il collo di bottiglia e' la banda passante.

Comunque per i confronti tra le due console, continuerei ad utilizzare il thread sui rumors (anche perche' per la console MS di altro non si puo' parlare), soprattutto per evitare delle sbandate di console war.

Questo e' meglio lasciarlo esclusivo per la PS4.

zavatta_fighter
22-02-2013, 16:43

molto poco....

TheZeb
22-02-2013, 16:46
In ogni caso Ms dovrà pagare i diritti per il Bluray a Sony dato che saranno abbligati a usarlo .. quindi il prezzo forse sarà un pelo più alto di Ps4

Yngwie74
22-02-2013, 16:53
In ogni caso Ms dovrà pagare i diritti per il Bluray a Sony dato che saranno abbligati a usarlo .. quindi il prezzo forse sarà un pelo più alto di Ps4

I diritti sul blu-ray sono detenuti non da Sony, ma dal consorzio Blu-ray, di cui Sony fa parte insieme ad altre aziende. Qualsiasi prodotto utilizzi la tecnologia deve pagare i diritti (quindi anche la PS4). Ormai il prodotto ha raggiunto il mass-market, quindi l'importo di cui si sta parlando non influira' sul prezzo delle console, e sicuramente in maniera infinitesima rispetto al prezzo della componentistica hardware.

zavatta_fighter
22-02-2013, 17:11
forse SONY questa botta a capito che non deve scazzare... vedremo cmq...

LeonK
22-02-2013, 17:22
http://multiplayer.it/notizie/115156-unreal-engine-4-linevitabile-confronto-con-la-versione-pc.html

Presumendo che la demo PC Epic l'abbia fatta girare su un pc di fascia alta, non di certo media, per
me è la riprova che questa volta le prestazioni console (PS4 per ora) saranno davvero alte.

PS : L'unica cosa che proprio non mi è piaciuta in KZ, ma è un dettaglio, è il sangue che già era brutto su PS3 ed è rimasto, per ora, uguale.

-=Krynn=-
22-02-2013, 17:23
Io dico solo che ormai tutto è nelle mani di MS. Certo che la sony ha tirato fuori davvero una bella console. L'unica pecca rimane il pad con i due stick analogici posizionati in basso......

alexbands
22-02-2013, 17:31
a me i 2 stick affiancati non mi hanno mai dato fastidio, ci sono sempre passato da un pad all'altro (xbox) senza problemi... quello che mi rompeva del pad sony era forma, materiali (col sudore si attacca alle mani e si sporca), grilletti (risolto parzialmente con i real triggers)... da questo punto di vista sembra tutto risolto...

Per ora mi sembra che abbia mantenuto al 100% quello che voglio io di una console, ossia giocare ai giochi "classici". Resta da parte il discorso di social condivisioni etc che non mi può fregar di meno e credo/spero che non sia certo obbligatorio...

Già se microsoft prende una piega troppo "simil telefonino" con sta storia di windows 8 e del multitasking, e se sarà troppo filo-kinect storcerò il naso... poi se è un di più non obbligatorio (come sopra) tanto meglio, ignorerò quelle funzioni...

LeonK
22-02-2013, 17:31
Io dico solo che ormai tutto è nelle mani di MS. Certo che la sony ha tirato fuori davvero una bella console. L'unica pecca rimane il pad con i due stick analogici posizionati in basso......

A me piace molto, ma indubbiamente resta più comodo quello MS.

zavatta_fighter
22-02-2013, 17:39

Secondo me MS non si aspettava una console di questo lignaggio(sempre che venga rispettato ciò che si è detto o intuito)... detto questo vediamo se è cosi oppure no...

tecnologico
22-02-2013, 18:01
Secondo me MS non si aspettava una console di questo lignaggio(sempre che venga rispettato ciò che si è detto o intuito)... detto questo vediamo se è cosi oppure no...

ma che non si aspettava...hanno entrambi lo stesso produttore...credi che caschino dalle nuvole?

Zappz
22-02-2013, 18:34
E se deep down in realta' fosse dragon's dogma 2? :eek:

-Mariello-
22-02-2013, 19:10
http://i.minus.com/iqI7LUAhVOE6Z.gif

Ale55andr0
22-02-2013, 20:02
comunque il discorso è ben più complicato di "guardo i numeretti e so le prestazioni"

Senno perché nei videogiochi c'è un guadagno insulso passando da DDR2 800 a DDR3 1600? anche con timings buoni.

sarà perchè per la grafica viene usata la memoria gddr della vga, molto puì veloce di quella di sistema? :stordita: Prova ad usare una ddr3 1600mhz 64bit su una vga anche economica come la 7850 e poi vediamo se le prestazioni non CROLLANO miseramente :fagiano:

CapodelMondo
22-02-2013, 20:03
http://i.minus.com/iqI7LUAhVOE6Z.gif

grilletti decisamente migliori di quello ps3 (non che ci volesse chissà quale opera di ingegno eh)

Ale55andr0
22-02-2013, 20:11
Penso sia chiaro che la 720 non sarà al passo con la PS4.

Aspè, di ufficiale sulle specifiche della nuova xbox c'è il nulla..potrebbe anche essere piu' potente, non possiamo dirlo con certezza di chiaro un ci sta proprio nulla :stordita:

X360X
22-02-2013, 20:15
sarà perchè per la grafica viene usata la memoria gddr della vga, molto puì veloce di quella di sistema? :stordita: Prova ad usare una ddr3 1600mhz 64bit su una vga anche economica come la 7850 e poi vediamo se le prestazioni non CROLLANO miseramente :fagiano:

era un esempio sulle RAM di sistema, ovvio che se monti delle GDDR3 invece che GDDR5 su una 7850 la differenza è più che netta, tant'è che su PC anche le schede di fascia bassa consigliate (7750-7770) ormai hanno tutte GDDR5 e bisogna star lontani da qualche modello fregatura con le 3.

Una console con GDDR3 nel 2013 sarebbe molto strana, vedremo che farà Microsoft.

Ale55andr0
22-02-2013, 20:18
Molto probabile. Inoltre, come ho detto, la scelta delle DDR3 rispetto alle GDDR5 potrebbe anche essere dovuta alla minore latenza di queste ultime, che le rende più adatte al multitasking (e comunque 8GB di GDDR5 costicchiano, quindi magari gli torna comodo anche per quello).
.

peccato che per giocare in full hd e con AA hai bisogno di BANDWIDTH. Chi se ne frega del multitasking? :stordita:

-Mariello-
22-02-2013, 20:23
Penso sia chiaro che la 720 non sarà al passo con la PS4. Ma come potenza dovrebbe comunque essere sufficiente a tirare fuori un bel vedere. Se poi la fanno costare meno grazie a ciò, la cosa non mi dispiace :D

Hai accesso ad informazioni segretissime? :mbe:

Io credo che non abbiamo la minima idea cosa conterrà la nuova Xbox, io personalmente credo che andrò di ps4 per la prossima gen...

Ale55andr0
22-02-2013, 20:40
era un esempio sulle RAM di sistema, ovvio che se monti delle GDDR3 invece che GDDR5 su una 7850 la differenza è più che netta,

si' :), ma io ho risposto alla frase relativa al fatto che se monti una ram diversa su pc non ottieni cambiamenti, e come detto non li ottieni perchè il frame buffer non va a pesare sulla ram di sistema, ma su quella video ma...dal momento che a noi interessa relazionare la questione alla console, e dal momento che su console tale ripartizione non sussiste (separazione memoria da sistema da videoram)è ovvio che sono comunque costretti ad usare memorie che garantiscano una elevata banda passante per non avere il collo di bottiglia dato che la gpu non lavorerebbe a dovere in 1920x1080 senza una ampiezza di banda adeguata ;)
se la memoria avesse avuto la ripartizione allora potevano usare tranquillamente la memoria gddr5 per la sola gpu e quella di sistema con della più economica memoria ddr3 1600/1866 senza che le prestazioni video della console ne risentissero e risparmiando pure

Ale55andr0
22-02-2013, 20:44
Io credo che non abbiamo la minima idea cosa conterrà la nuova Xbox,

Appunto, e non lo dico per fomentare una "console war" anche perchè non sono utente console ma PCista :p, ma perchè spero in un uniforme livellamento verso l'alto delle caratteristiche delle console in modo che anche le conversioni pc siano decenti qualunque sia la piattaforma base, sia essa sony che microsoft :D
ergo spero che la xbox 3/720/quel che vi pare sia all'alltezza della PS4 :)

wrad3n
22-02-2013, 21:05
Hai accesso ad informazioni segretissime? :mbe:

Io credo che non abbiamo la minima idea cosa conterrà la nuova Xbox, io personalmente credo che andrò di ps4 per la prossima gen...

C'è da dire però che gli stessi ben informati che indicavano gli 1.8TFLOPS per la gpu di ps4 (e c'hanno preso) danno la gpu di Durango come meno prestante.

-Mariello-
22-02-2013, 22:05
Appunto, e non lo dico per fomentare una "console war" anche perchè non sono utente console ma PCista :p, ma perchè spero in un uniforme livellamento verso l'alto delle caratteristiche delle console in modo che anche le conversioni pc siano decenti qualunque sia la piattaforma base, sia essa sony che microsoft :D
ergo spero che la xbox 3/720/quel che vi pare sia all'alltezza della PS4 :)

Infatti.
Ma la cosa che spero più che altro è che con la prossima gen non ci si fossilizzi solo con la grafica, ma cercare di rendere più "reale" il videogioco. Che so, tipo in GTA se ti allontani da un incrocio dove hai fatto un megaincidente, e ritorni dopo pochi secondi, deve restare il delirio per strada, non che tutto ritorna alla normalità come se quell'incidente non fosse mai accaduto...Non so se sono stato chiaro :p

BTinside
22-02-2013, 22:15
Buonasera a tutti ragazzi, è un piacere rileggervi. Mi sembra di esser tornato al 2004 quando dovevano uscire le nuove console :D

V3N0M77
22-02-2013, 22:18
Penso sia chiaro che la 720 non sarà al passo con la PS4.

può essere, ma al momento l'unica cosa veramente chiara è che sony ha capito solo adesso (dopo 20 anni) come si progetta una console. meglio tardi che mai...

Pickwick85
22-02-2013, 22:38
Iscritto!:D

The Pein
22-02-2013, 23:08
la Grafica non è niente di che: i giochi di realistico hanno poco o niente.... ;)
Io tutto stò salto non l'ho visto, anzi delusione a manetta.... :rolleyes: :muro:

Dr Jackall
22-02-2013, 23:15
Comunque sono molto felice che almeno loro abbiano deciso di puntare sulla potenza e sull'utenza hardcore, e non su periferiche strane e giochi per famiglie..

Personalmente sono un pò preoccupato per la presentazione della nuova xbox, ho il timore che vogliano farla kinect-centrica e che per il kinect 2 rinuncino alla potenza per risparmiare, cambiando di fatto target e avvicinandosi a quello di Wii U.

Se fosse così, anche dopo più di 10 anni di xbox, mi sa che comprerò la ps4 :rolleyes:

[?]
22-02-2013, 23:17
Buonasera a tutti ragazzi, è un piacere rileggervi. Mi sembra di esser tornato al 2004 quando dovevano uscire le nuove console :D

A volte ritornano :asd:

zavatta_fighter
23-02-2013, 00:01
ma che non si aspettava...hanno entrambi lo stesso produttore...credi che caschino dalle nuvole?

Vedremo... la loro risposta...

Legolas84
23-02-2013, 07:40
Sono stato felicemente colpito dalla scelta degli 8gb di RAM ultra veloce... Forse sta volta riusciamo davvero ad ottenere risultati ottimi....

L'unica cosa che mi lascia l'amaro in bocca è che dall'anno prossimo probabilmente inizieranno a prendere i tv 4k così ci sarà di nuovo discrepanza tra la risoluzione dei pannelli e l'uscita video dei giochi.... In pratica mi sa che sarà meglio tenersi comunque tv full-hd.... La nuova X quando dovrebbero presentata?

b3ar
23-02-2013, 07:48
Comunque sono molto felice che almeno loro abbiano deciso di puntare sulla potenza e sull'utenza hardcore, e non su periferiche strane e giochi per famiglie..

Personalmente sono un pò preoccupato per la presentazione della nuova xbox, ho il timore che vogliano farla kinect-centrica e che per il kinect 2 rinuncino alla potenza per risparmiare, cambiando di fatto target e avvicinandosi a quello di Wii U.

Se fosse così, anche dopo più di 10 anni di xbox, mi sa che comprerò la ps4 :rolleyes:

Non posso che quotare.
Anche io sono entusiasta per l'annuncio della nuova PS4 e delle sue caratteristiche.

Bellissima la presentazione.

Sono, purtroppo, un po' titubante sulle funzionalità del nuovo DS4, nel senso che, essendo molto simile a quello della PSVita, spero venga utilizzato correttamente come in Uncharted (Vita) e non come viene fatto in LBP (Vita).

dani&l
23-02-2013, 08:11
Sono stato felicemente colpito dalla scelta degli 8gb di RAM ultra veloce... Forse sta volta riusciamo davvero ad ottenere risultati ottimi....

L'unica cosa che mi lascia l'amaro in bocca è che dall'anno prossimo probabilmente inizieranno a prendere i tv 4k così ci sarà di nuovo discrepanza tra la risoluzione dei pannelli e l'uscita video dei giochi.... In pratica mi sa che sarà meglio tenersi comunque tv full-hd.... La nuova X quando dovrebbero presentata?

Mah io ho ancora un hd ready... figurati

Legolas84
23-02-2013, 08:54
Il punto è che in effetti il dot pitch in una tv full-hd da 50" è effettivamente molto alto... Anche se in parte compensato dalla distanza di visione ( di solito circa 2m)... Quindi è probabile che il 4k riducendo di molto la distanza tra i pixel possa in effetti aumentare la qualità... Tuttavia è impossibile per la nextgen renderizzare i game in 4k e allora si ripresenterà lo stesso problema della scorsa generazione, prendo un hd ready così non ho l'immagine offuscata nei game o prendo un full-hd così mi godo i film al massimo? Ora sarà la stessa cosa tra full-hd e 4k.... È l'unica cosa che mi fa storcere il naso....

stgww
23-02-2013, 09:42
Il punto è che in effetti il dot pitch in una tv full-hd da 50" è effettivamente molto alto... Anche se in parte compensato dalla distanza di visione ( di solito circa 2m)... Quindi è probabile che il 4k riducendo di molto la distanza tra i pixel possa in effetti aumentare la qualità... Tuttavia è impossibile per la nextgen renderizzare i game in 4k e allora si ripresenterà lo stesso problema della scorsa generazione, prendo un hd ready così non ho l'immagine offuscata nei game o prendo un full-hd così mi godo i film al massimo? Ora sarà la stessa cosa tra full-hd e 4k.... È l'unica cosa che mi fa storcere il naso....

Secondo me le tv 4k costeranno ancora molto per qualche anno, le persone che potranno permettersele non saranno molte e se tutto va bene il ciclo di queste console sarà di 5-6 anni massimo quindi hanno fatto solo bene a lasciare stare il 4K per i giochi, tra l'altro la console sarebbe costata uno sproposito

BTinside
23-02-2013, 09:56
Sono molto entusiasta della scelta architetturale della nuova generazione. L'hardware sbilanciato di quella attuale , la carenza di memoria e quindi la difficoltà nell'avere giochi graficamente puliti con filtri attivati é uno dei motivi che mi ha spinto a convertirmi al gaming su pc. I nuovi hardware sono molto più omogenei e la ram non dovrebbe (e sottolineo, dovrebbe) essere più un collo di bottiglia. Poco mi importa se il salto qualitativo graficamente parlando, non sarà eclatante come in passato, mi importa solo che mi diano una risoluzione 1080p reale e un msaa 4x standard per tutti i giochi, o comunque un equivalente. Se sarà cosi potrò tranquillamente riconvertirmi alle console. Se magari aggiungessero anche supporto a mouse e tastiera per gli fps sarebbe cosa gradita. Io preferisco giocare su monitor pc con pannelli ips per via del dot pitch, tutto appare più definito , rilassante e visibile. Se invece comincieranno a sacrificare filtri ed a ricorrere a risoluzioni sub-hd come hanno fatto finora, io mi resto bello comodo su pc, o via di steam box. :D. Dimensioni mastodontiche, alti consumi di corrente, driver, formattazioni, prezzo più alto? Pazienza...:D

Legolas84
23-02-2013, 10:06
Importantissimo sarà secondo me anche l'impiego di un buon filtro anisotropico in tutti i giochi.... Le attuali console hanno un filtro texture veramente penoso...

lukesh
23-02-2013, 10:09
sarò cecato io ma tutta questa fissazione per i filtri nn la capisco, io quando gioco a 1080p, con o senza, nn vedo la differenza.

suppliziante
23-02-2013, 10:11
Sia ai PS4ari che agli XBoxari conviene che le due console abbiano identica potenza. In caso contrario la più performante vedrebbe castrati i propri giochi multipiatta, cioè il 90% del totale.

BTinside
23-02-2013, 10:12
Io si. Eccome. :) Specie su monitor pc. Diciamo che trovo accetabile un 2x a 1080p. Paragonabile alla pulizia del 4x su 720p. :)

lukesh
23-02-2013, 10:16
per me sarebbe solo uno spreco di risorse sinceramente, poi le tv buone con i loro filtri e il full motion resolution ti restituiscono un quradro bello pulito, proprio in questi giorni sono passato da un lcd samsung serie 5 a un panasonic led e sembra di giocare a 1080, un'altra cosa

wrad3n
23-02-2013, 10:20
sarò cecato io ma tutta questa fissazione per i filtri nn la capisco, io quando gioco a 1080p, con o senza, nn vedo la differenza.

Dipende anche dalla distanza di visione, la gente che gioca su pc sta con il naso attaccato al monitor e nota subito le sbavature. Con le console di solito si rimane a 2 o 3 metri dalla TV.

lukesh
23-02-2013, 10:24
Dipende anche dalla distanza di visione, la gente che gioca su pc sta con il naso attaccato al monitor e nota subito le sbavature. Con le console di solito si rimane a 2 o 3 metri dalla TV.

io ho un 32" e sto abbastanza vicino, poi + lo schermo è grande + noti certi dettagli, davvero una tv che ti processa tutte e 1080 le linee è un altro mondo rispetto al 50hz di prima che ne restituiva solo 300, quindi nn sentirei la necessità di "costosi" filtri, almeno io la penso così

tecnologico
23-02-2013, 10:29
;39077542']A volte ritornano :asd:

rivoglio jonny 5, il gabber e tutti gli altri :asd:

BTinside
23-02-2013, 10:40
per me sarebbe solo uno spreco di risorse sinceramente, poi le tv buone con i loro filtri e il full motion resolution ti restituiscono un quradro bello pulito, proprio in questi giorni sono passato da un lcd samsung serie 5 a un panasonic led e sembra di giocare a 1080, un'altra cosa

Sarò un purista ma non sono favorevole a queste soluzioni. Preferisco l'output pulito del frame buffer al pannello piuttosto che l'intervento dell'elettronica del tv. Quanto al full motion spiegati meglio, sono rimasto indietro con i tv , come é possibile che attraverso questo filtro un gioco nativamente 720p possa apparire come un 1080p, come opera?

Quanto a dettagli e definizione é invece proprio su un monitor pc e non su un tv che si notano maggiormente, proprio per via del dot pitch. Non é la dimensione in pollici, proprio perché ti costringe a giocare ad una distanza maggiore. Se ti avvicini ad un 40" 1080p tutto appare più confuso e " impastato" perché i pixel sono più grandi.

-=Krynn=-
23-02-2013, 10:54
Sia ai PS4ari che agli XBoxari conviene che le due console abbiano identica potenza. In caso contrario la più performante vedrebbe castrati i propri giochi multipiatta, cioè il 90% del totale.

vero....

lukesh
23-02-2013, 11:02
Sarò un purista ma non sono favorevole a queste soluzioni. Preferisco l'output pulito del frame buffer al pannello piuttosto che l'intervento dell'elettronica del tv. Quanto al full motion spiegati meglio, sono rimasto indietro con i tv , come é possibile che attraverso questo filtro un gioco nativamente 720p possa apparire come un 1080p, come opera?

Quanto a dettagli e definizione é invece proprio su un monitor pc e non su un tv che si notano maggiormente, proprio per via del dot pitch. Non é la dimensione in pollici, proprio perché ti costringe a giocare ad una distanza maggiore. Se ti avvicini ad un 40" 1080p tutto appare più confuso e " impastato" perché i pixel sono più grandi.

forse nn mi sono espresso benissimo, cmq chiarisco che gioco con il pc su un monitor, mentre la ps3 è collegata al panasonic. non dico che una 720p attraverso la tv sia paragonabile alla 1080, ma rispetto a prima la differenza si nota parecchio, dal divano sembrava quasi 1080. confermo che con il vecchio lcd pure io se mi avvcinavo vedevo quei difetti, ma con un buon led le cose sono cambiate e meno male, perchè preso da raptus ho speso troppo rispetto ai miei standard :D.

cmq con tutta questa ram veloce, un gpu potente che farà pure una specie di crossfire ibrido con la apu, credo che potranno essere tutti accontentati.

per il significato di fmr e simili ti rimando ad un altro forum, c'è un tecnico che spiega bene queste cose:

http://multiplayer.it/forum/hdtv-home-theater/604921-%5Bthread-tecnico%5D-motion-compensation-terminologie-realta.html

Zappz
23-02-2013, 11:19

Giocare con i filtri della tv attivi genera solo input lag...

Zappz
23-02-2013, 11:21

Infatti sta cosa e' veramente assurda, sopratutto fatta da una casa che produce anche tv e sta iniziando ad andare sul mercato con diversi schermi 4k... Se pensano di nuovo di tenere la stessa console per quasi una decina di anni allora in un certo senso nasce gia' vecchia...

MarcoM
23-02-2013, 11:22

Concordo. Dovrebbero sempre essere disattivati quando si gioca. E' per questo che molti TV hanno la modalità "game", appositamente messa per disabilitare qualsiasi tipo di filtro usato dal TV.
Poi, per carità, se uno non ha problemi con l'input lag e preferisce i filtri... ;)

lukesh
23-02-2013, 11:22

dei discreti led con pannello ips di nuova generazione come il mio et5 hanno input lag impercettibile con filtri al max ;)

@ marcom: con la mod game nn giocherei mai, quadro a soli 300 linne

Zappz
23-02-2013, 11:54
Questione di gusti, secondo me qualsiasi truemotion o alternativa varia crea un effetto indecente sia nei giochi che nei film...

p0Lo
23-02-2013, 12:02
Son curioso per il prezzo quà in Europa,visto che spesso e volentieri la conversione euro/dollaro ecc non vale...specie per noi Italiani.Dubito si scenda sotto i 599/549 Euro....poi dipende se faranno versioni "pack" diverse.

lukesh
23-02-2013, 12:05
Questione di gusti, secondo me qualsiasi truemotion o alternativa varia crea un effetto indecente sia nei giochi che nei film...

che significa questione di gusti? effetto indecente? ma sai di cosa parli, l'hai mai visti in funzione? secondo me nn ti sei preso il disturbo neanche di informarti prima di fare certe sparate. qualsiasi true motion? ogni marca e modello fa storia a sè

secondo te io cambiavo tv spendevo quello che ho speso per avere un effetto indecente prendendo il primo che capitava?

so stato una settimana a informarmi e ho acquistato il miglior led per giocare, per le mie tasche, buono anche per altri usi, ottima la resa dei bluray.

non è la discussione adatta, quindi nn ti linko recensioni etc... cercali da solo, poi se ti piace sparare per il gusto di farlo...

wrad3n
23-02-2013, 12:21

Mah non credo, visti i motori grafici completamente scalabili in base all'hw presentati da epic, capcom, squenix, kojima etc. la differenza si vedrà, giá ora le sh hanno team di sviluppo separati per ps3 e xbox non vedo perché non dovrebbero sfruttare la maggior potenza se disponibile.

Legolas84
23-02-2013, 13:07
I filtri non fanno differenza? MA LOL

Non vedete differenza tra un gioco con filtro bilineare e uno con trilineare? O addirittura anisotropico?

Mamma mia, mettete Oblivion su x360 e poi su pc con aniso 8x... E poi ditemi.
I filtri delle tv non servono a un bel niente con i game... Sono i filtri del gioco che sono importanti.

Dobbiamo solo sperare che l'anisotropico diventi lo standard....

yume the ronin
23-02-2013, 13:11
considerando che io gioco solo le esclusive su entrambe la piattaforme e il resto su pc... :D

MarcoM
23-02-2013, 13:12
dei discreti led con pannello ips di nuova generazione come il mio et5 hanno input lag impercettibile con filtri al max ;)

@ marcom: con la mod game nn giocherei mai, quadro a soli 300 linne

Forse sul tuo TV... non certo sul mio :O

alexbands
23-02-2013, 13:15
ah speriamo che diano una bella risistemata alla dashboard che quella attuale mi ha sempre fatto pena, e soprattutto ai tempi stralunghi per fare ogni cosa, anche una demo devi prima scaricarla, poi installarla, lo stesso con gli aggiornamenti... mamma mia :doh:

wrad3n
23-02-2013, 13:23
ah speriamo che diano una bella risistemata alla dashboard che quella attuale mi ha sempre fatto pena, e soprattutto ai tempi stralunghi per fare ogni cosa, anche una demo devi prima scaricarla, poi installarla, lo stesso con gli aggiornamenti... mamma mia :doh:

Non si era visto qualcosa nella conferenza? eliminata la XMB, l'interfaccia sarà a pannelli scorrevoli, simile a quella del rinnovato ps store.

MarcoM
23-02-2013, 13:27

Sulla lentezza generale del SO di PS3, ti do pienamente ragione, soprattutto dalla versione slim in poi che ospita parte del firmware sul disco rigido... :muro: L'interfaccia del mio smartphone è una freccia rispetto alla xcross mediabar... :asd:
Invece, per quanto riguarda il funzionamento, come concetto, la xmb, così minimalista, mi è sempre piaciuta molto, perché molto intuitiva, priva di inutili fronzoli e comodissima da navigare col pad o col telecomando. Mi dispiacerebbe molto se la stravolgessero e ci trovassimo di fronte ad un accrocchio "barocco" come la dashboard dell'Xbox (che personalmente non ho mai digerito, nemmeno ora che si può navigare via kinect)

MarcoM
23-02-2013, 13:30
Non si era visto qualcosa nella conferenza? eliminata la XMB, l'interfaccia sarà a pannelli scorrevoli, simile a quella del rinnovato ps store.

Ecco, è proprio questo che temo. Lo store attuale è orribile: lento, confuso, non si trova nulla. Chissà perché insistono tutti su un interfaccia da tablet su un comune televisore da comandare con un pad... :boh:

wrad3n
23-02-2013, 13:32
Questo è quello che hanno mostrato riguardo l'interfaccia:

http://cdn0.sbnation.com/entry_photo_images/7724185/LB_0470_verge_super_wide.jpeg

http://cdn1.sbnation.com/entry_photo_images/7724215/LB_0459_verge_super_wide.jpeg

http://cdn2.sbnation.com/entry_photo_images/7724223/LB_0453_verge_super_wide.jpeg

http://cdn3.sbnation.com/entry_photo_images/7729959/theverge6_1020_verge_super_wide.jpg

http://cdn0.sbnation.com/entry_photo_images/7724197/LB_0448_verge_super_wide.jpeg

alexbands
23-02-2013, 13:36
Sulla lentezza generale del SO di PS3, ti do pienamente ragione, soprattutto dalla versione slim in poi che ospita parte del firmware sul disco rigido... :muro: L'interfaccia del mio smartphone è una freccia rispetto alla xcross mediabar... :asd:
Invece, per quanto riguarda il funzionamento, come concetto, la xmb, così minimalista, mi è sempre piaciuta molto, perché molto intuitiva, priva di inutili fronzoli e comodissima da navigare col pad o col telecomando. Mi dispiacerebbe molto se la stravolgessero e ci trovassimo di fronte ad un accrocchio "barocco" come la dashboard dell'Xbox (che personalmente non ho mai digerito, nemmeno ora che si può navigare via kinect)

mah sinceramente sono di parere opposto... trovo molto più intuitiva l'xbox, sarà che è stata la prima che ho preso... ma con la xmb per qualunque impostazione devi farti un giro bello lungo, ci litigo pure quando la becco su qualche televisore... e poi forse ne ha anche troppe di impostazioni a pensarci bene. A volte penso che con la ps3 hanno fatto confusione con un pc in certi aspetti.

ps: purtroppo quegli screen li avevo visti ma non è che si capisce molto... vedo solo tanti quadratoni come sono comparsi ultimamente anche sul ps store (quanto odio sta moda dei quadratoni XD)...

[?]
23-02-2013, 13:47

Come non vedi differenza?
Senza Antialiasing e Anisotropo l'immagine fa cacare su pc, anche a 1080p.

lukesh
23-02-2013, 14:13
;39079784']Come non vedi differenza?

che ve posso di, ho un 23" sulla scrivania e sto a 1/2 metro, per l'ultimo gioco che ho finito su pc, skyrim, dopo una 50ina di ore ho tolto i filtri ma a 1080p nn vedevo differenze. cmq nn sono l'unico, tempo fa ho letto diversi articoli che confermavano questa mia impressione, cioè giocando alla risoluzione nativa del monitor scalettature nn se ne vedono, mi ricordo invece con gtaiv a 1680x1050 erano evidenti

lukesh
23-02-2013, 14:16
Forse sul tuo TV... non certo sul mio :O

perchè sul tuo in mod game risolve tutte e 1080 le linee?

Ale55andr0
23-02-2013, 14:27
stesso problema della scorsa generazione, prendo un hd ready così non ho l'immagine offuscata nei game o prendo un full-hd così mi godo i film al massimo? Ora sarà la stessa cosa tra full-hd e 4k.... È l'unica cosa che mi fa storcere il naso....

è un non problema dato che il 4k massivo sia per l'harware (primi monitor costossissimi e lungi dall'essere maturi visti gli sviluppi e il potenziale di crescita rispetto le prime "infornate") che soprattutto per il software: lo stesso blue ray 2k è tutt'altro che diffusissimo, è ancora un prodotto da appassionati di HT (la gente "comune" usa ancora il DVD) preoccuparsi del 4k nei film è inutile, al limite, sei si vuole un TV 4k ne si prende uno con uno scaler decente e finita lì: ci sono DVD realizzati come si deve che processati da scalere di qualità presentano una resa decisamente apprezzabile figurarsi partire da un segnale 1080p

Ale55andr0
23-02-2013, 14:30
;39079784']Come non vedi differenza?

quoto

ad ogni modo si sta facendo confusione tra i filtri AA e anisotropico dei giochi che con i vari filtri di riduzione del rumore/compensazione del movimento dei tv...

alexbands
23-02-2013, 14:34
beh effettivamente se un gioco è 1080p NATIVO e non scalato in qualche modo, scalettature non dovrebbero essercene... e l'antialiasing serve a quello, a filtrare le scalettature. Quindi in questi casi in linea teorica dovrebbe essere ininfluente... Non ho riscontri diretti per la pratica però :D

lukesh
23-02-2013, 14:40
beh effettivamente se un gioco è 1080p NATIVO e non scalato in qualche modo, scalettature non dovrebbero essercene... e l'antialiasing serve a quello, a filtrare le scalettature. Quindi in questi casi in linea teorica dovrebbe essere ininfluente... Non ho riscontri diretti per la pratica però :D

è quello che intendevo io, dire che faccia addirittura cagare mi sembra un'esagerazione, per me fa cagare la 800*600 :D

mimmo77
23-02-2013, 16:20
Sia la ps4 che la nuova XBOX quando usciranno costeranno un botto, in più saranno accompagnati da giochi che non saranno capolavori (carini ma non capolavori) che costeranno 70 euro l'uno.
Io non la compro certo al lancio, ma non tanto per il prezzone della consolle quanto piuttosto per il costo di quei giochi. Roba che dopo un anno sarà in vendita usata a 20 euro e nuova a 30 euro. Roba che la paghi 70 euro, ci giochi massimo una settimana, e la riporti indietro al gamestop dove te la valutano un quarto.
no grazie, penso proprio che aspetterò fino a quando inizierò a vedere i giochi usati al gamestop a 30-35 euro

Murakami
23-02-2013, 16:49
beh effettivamente se un gioco è 1080p NATIVO e non scalato in qualche modo, scalettature non dovrebbero essercene...
Non è vero: l'aliasing è insito nel processo di campionamento digitale dell'immagine, l'AA serve a quello.

Leon Scott Kennedy
23-02-2013, 17:16
Sia la ps4 che la nuova XBOX quando usciranno costeranno un botto, in più saranno accompagnati da giochi che non saranno capolavori (carini ma non capolavori) che costeranno 70 euro l'uno.
Io non la compro certo al lancio, ma non tanto per il prezzone della consolle quanto piuttosto per il costo di quei giochi. Roba che dopo un anno sarà in vendita usata a 20 euro e nuova a 30 euro. Roba che la paghi 70 euro, ci giochi massimo una settimana, e la riporti indietro al gamestop dove te la valutano un quarto.
no grazie, penso proprio che aspetterò fino a quando inizierò a vedere i giochi usati al gamestop a 30-35 euro

Anche in questa generazione i giochi costano più o meno tanto(e siamo a fine ciclo vitale).
Non mi sembra un motivo per non passare alle nuove(a parte il prezzo della console).
Basta che aspetti un 6 mesi dal lancio e negli shop inglesi li trovi quei prezzi...sul nuovo.

mimmo77
23-02-2013, 17:19
Anche in questa generazione i giochi costano più o meno tanto.
Non mi sembra un motivo per non passare alle nuove(a parte il prezzo della console).
Basta che aspetti un 6 mesi dal lancio e negli shop inglesi li trovi quei prezzi...sul nuovo.

Infatti manco morto spendo più di 35 euro per un gioco della generazione corrente.
In ogni caso se compri giochi uk ,che costano meno, non te li ritirano tutte le catene ed i negozi che permutano l'usato, e pure sul mercato privato la gente ti fa storie

tecnologico
23-02-2013, 17:21
beh effettivamente se un gioco è 1080p NATIVO

beh, forse se tutto è fatto a cubi con solo linee verticali o orizzontali forse no...:asd:

Zappz
23-02-2013, 17:39
:doh: che significa questione di gusti? effetto indecente? ma sai di cosa parli, l'hai mai visti in funzione? secondo me nn ti sei preso il disturbo neanche di informarti prima di fare certe sparate. qualsiasi true motion? ogni marca e modello fa storia a sè

secondo te io cambiavo tv spendevo quello che ho speso per avere un effetto indecente prendendo il primo che capitava?

so stato una settimana a informarmi e ho acquistato il miglior led per giocare, per le mie tasche, buono anche per altri usi, ottima la resa dei bluray.

non è la discussione adatta, quindi nn ti linko recensioni etc... cercali da solo, poi se ti piace sparare per il gusto di farlo...

Lascia stare i 100/200/600 hz nei giochi creano solo problemi e danno risultati peggiori, anche perche' lo schermo e' sempre a 60hz e il resto dei frame se li inventa la tv... la cosa migliore, per le tv che possono farlo, e' settarla come monitor (non la modalita' game) per bypassare tutte le funzioni della tv...

Ora capisco che sei contento del tuo acquisto, ma non pensare che il resto non possa permettersi una bella tv anche perche' parliamo di cifre da poco conto.

lukesh
23-02-2013, 18:03
:doh:

Lascia stare i 100/200/600 hz nei giochi creano solo problemi e danno risultati peggiori, anche perche' lo schermo e' sempre a 60hz e il resto dei frame se li inventa la tv... la cosa migliore, per le tv che possono farlo, e' settarla come monitor (non la modalita' game) per bypassare tutte le funzioni della tv...

Ora capisco che sei contento del tuo acquisto, ma non pensare che il resto non possa permettersi una bella tv anche perche' parliamo di cifre da poco conto.

guarda che stai facendo tutto tu, parlando di input lag, effetto indecente e facendo di tutta l'erba un fascio.

io ho semplicemente detto che il viera che ho scelto ha input lag impercettibile anche con ifc max e che la differenza rispetto al samsung di prima nel gaming ps3 è notevole, secondo te il fatto di essere contento del nuovo acquisto mi fa venire le visioni? se nn ero soddisfatto lo riportavo al negozio.

che gli altri possano permettersi certe spese nn m'interessa nè ho fatto allusioni al riguardo, semmai sono altri che a 50 anni sperano di fare i fighi dicendo il mio tv è meglio del tuo e mettendo le faccine...

il fatto di settare la tv come monitor con la console mi sembra una strana soluzione. io sono contento semplicemente perchè la resa è spettacolare :)

per me ot chiuso

alexbands
23-02-2013, 18:24
beh, forse se tutto è fatto a cubi con solo linee verticali o orizzontali forse no...:asd:

su un segnale l'aliasing o c'è o non c'è, non è che riguarda solo le linee oblique...

Quando c'è, vi sono delle approssimazioni "a scaletta" sulla forma d'onda del segnale (esempio monodimensionale):

http://chandrakantha.com/articles/spectrum/aliasing.gif

Ovviamente lo noti sulle linee oblique... quindi nel tuo simpatico esempio anche un cubo a 200x300 lo vedi senza aliasing su un full hd

È ovviamente vero questo:

Non è vero: l'aliasing è insito nel processo di campionamento digitale dell'immagine, l'AA serve a quello.

perchè il campionamento è di per se un' approssimazione, ma se il segnale è 1080p nativo l'approssimazione è già ottima... voglio dire che il problema diventa visibile e fastidioso più in caso di rescaling che in caso di segnali riprodotti alla risoluzione nativa, forse mi sono spiegato male...

Per dire, mi sono ricordato che un esempio pratico ce l'ho... i vecchi simulatori che ho su pc mi vanno tranquillamente a 1080p, e su un 32" full hd a meno di un metro di sistanza non vedo scalette anche togliendo l'AA (che infatti tolgo per non appesantire visto che spesso ci sono molte auto in pista).

I problemi visivi più grossi sono quelli dati dall'assenza del filtro anisotropico, piuttosto...

MarcoM
23-02-2013, 18:34
perchè sul tuo in mod game risolve tutte e 1080 le linee?

Ovviamente, ci mancherebbe altro... toglie solamente tutti i filtri (motion, rumore ecc...) ;)
Ah, ovviamente lo scaler del TV resta attivo: se gli arriva un segnale 720p, lo riscala a 1080 quindi, in effetti, l'elettronica del TV interviene comunque... :rolleyes:

tecnologico
23-02-2013, 18:39
non c'entra niente se ci sono le linee diritte o oblique, se il segnale (di qualunque tipo) è "pulito" l'aliasing non si verifica, un segnale video è pur sempre una serie di numeretti non è che conta la linea obliqua o diritta.

Quando c'è dello scaling, vi sono delle approssimazioni "a scaletta" sulla forma d'onda del segnale (esempio monodimensionale):

Ad occhio, lo noti solo sulla linea obliqua...

Se in origine non c'è l'approssimazione (o l'approssimazione è minima), non vedi scalette da nessuna parte...
grazie :O

alexbands
23-02-2013, 18:42
grazie :O

prego :rolleyes:

MarcoM
23-02-2013, 18:43
io ho semplicemente detto che il viera che ho scelto ha input lag impercettibile anche con ifc max e che la differenza rispetto al samsung di prima nel gaming ps3 è notevole, secondo te il fatto di essere contento del nuovo acquisto mi fa venire le visioni? se nn ero soddisfatto lo riportavo al negozio.

E' un WT 50? Complimenti è un bellissimo TV. Ti darà molte soddisfazioni ;)
Anch'io vorrei cambiare TV quest'anno, ma sto aspettando i nuovi modelli, prima di fare il grande passo.

stgww
23-02-2013, 18:50
su un segnale l'aliasing o c'è o non c'è, non è che riguarda solo le linee oblique...

Quando c'è, vi sono delle approssimazioni "a scaletta" sulla forma d'onda del segnale (esempio monodimensionale):

Ovviamente lo noti sulle linee oblique... quindi nel tuo simpatico esempio anche un cubo a 200x300 lo vedi senza aliasing su un full hd

È ovviamente vero questo:

perchè il campionamento è di per se un' approssimazione, ma se il segnale è 1080p nativo l'approssimazione è già ottima... voglio dire che il problema diventa visibile e fastidioso più in caso di rescaling che in caso di segnali riprodotti alla risoluzione nativa, forse mi sono spiegato male...

Per dire, mi sono ricordato che un esempio pratico ce l'ho... i vecchi simulatori che ho su pc mi vanno tranquillamente a 1080p, e su un 32" full hd a meno di un metro di sistanza non vedo scalette anche togliendo l'AA (che infatti tolgo per non appesantire visto che spesso ci sono molte auto in pista).

I problemi visivi più grossi sono quelli dati dall'assenza del filtro anisotropico, piuttosto...

Concordo, ovviamente sulla spiegazione tecnica, ma in particolare sul problema dell'assenza dell'anisotropico, in questa gen sembra che nessuno sapesse della sua esistenza, in realtà dona una limpidezza d'immagine molto apprezzabile

dani&l
23-02-2013, 19:19
Non sarà un filtro anisotropico, aliasing o di roberts , però mi è piaciuta una feature che ho letto e ho trovato molto più interessante:

console in standby mentre giochi cosi da riprendere il gioco dove lo hai lasciato, a prescindere dai salvataggi etc..

Ottimo direi :D

lukesh
23-02-2013, 19:25
E' un WT 50? Complimenti è un bellissimo TV. Ti darà molte soddisfazioni ;)
Anch'io vorrei cambiare TV quest'anno, ma sto aspettando i nuovi modelli, prima di fare il grande passo.

magari un wt50 :), mi sono dovuto "accontentare" di un modello 3 gradini + sotto, l'ET5. cmq è molto valido, come tutti i viera 2012, per il gaming è parecchio consigliato, il pannello ips farà storcere il naso ai puristi del nero ma è + che buono

alexbands
23-02-2013, 19:35
Non sarà un filtro anisotropico, aliasing o di roberts , però mi è piaciuta una feature che ho letto e ho trovato molto più interessante:

console in standby mentre giochi cosi da riprendere il gioco dove lo hai lasciato, a prescindere dai salvataggi etc..

in effetti è una cosa talmente semplice da chiedersi come mai non è stato fatto prima... però non ci avevo mai pensato pure io :D

lukesh
23-02-2013, 20:13
una funzione simile, che reputo una bella innovazione, era ora, è quella di nn dover aspettare il caricamento da disco del livello, ma si inizia subito a giocare e il resto si carica in bakground

stgww
23-02-2013, 20:18

in effetti è una cosa talmente semplice da chiedersi come mai non è stato fatto prima... però non ci avevo mai pensato pure io :D

Concordo anche su questo, quando si vuole fare una pausa un po' più lunga per qualsiasi motivo è ottima funzionalità

[?]
23-02-2013, 20:21
una funzione simile, che reputo una bella innovazione, era ora, è quella di nn dover aspettare il caricamento da disco del livello, ma si inizia subito a giocare e il resto si carica in bakground

Si... sperando che funzioni bene e non ci si ritrovi l'effetto come nel primo Gears Of War dove le armature comparivano 3 ore dopo

mimmo77
23-02-2013, 20:28

è roba vecchia, SWIV su Amiga già lo aveva nel 1991

MaBru
23-02-2013, 20:30
Io penso che quelle divulgate non saranno le specifiche finali

lukesh
23-02-2013, 20:33
è roba vecchia, SWIV su Amiga già lo aveva nel 1991

scusa che significa roba vecchia? fino all'altro ieri per giocare ad unch 3 dovevo aspettare 2/3 minuti di loading... stesso discorso per ps2, ps1, xbox etc. giusto su cartuccia se ne poteva fare a meno.

dani&l
23-02-2013, 20:52
Io penso che quelle divulgate non saranno le specifiche finali

:confused:
veramente le hanno confermate ufficialmente in questi giorni...

MarcoM
23-02-2013, 21:05
magari un wt50 :), mi sono dovuto "accontentare" di un modello 3 gradini + sotto, l'ET5. cmq è molto valido, come tutti i viera 2012, per il gaming è parecchio consigliato, il pannello ips farà storcere il naso ai puristi del nero ma è + che buono

E' comunque un TV molto valido ;)
Io ero indeciso tra WT50 e Sony HX855 (oltre che al solito Sammy ES7000/8000), poi ho visto le novità al CES e ho deciso di attendere i nuovi arrivi (che di certo saranno qui prima di PS4... :D )
Io guardo moltissimi film quindi per me la questione del nero è molto importante. Spero tanto che PS4 sia anche un ottimo lettore Blu Ray oltre che server multimediale tuttofare e con una ottima sezione audio (un po' il tallone d'Achille della PS3). Ho usato la PS3 quasi più in questo ruolo che per giocare :cool:

-Mariello-
23-02-2013, 21:18
Infatti manco morto spendo più di 35 euro per un gioco della generazione corrente.
In ogni caso se compri giochi uk ,che costano meno, non te li ritirano tutte le catene ed i negozi che permutano l'usato, e pure sul mercato privato la gente ti fa storie

Non è vero quello che dici nel boldato. A me non hanno mai fatto storie...

Susanoo78
23-02-2013, 23:28
http://multiplayer.it/notizie/115180-tretton-si-aspetta-che-i-giochi-per-ps4-costino-massimo-60-dollari.html

wrad3n
23-02-2013, 23:46
Io guardo moltissimi film quindi per me la questione del nero è molto importante. Spero tanto che PS4 sia anche un ottimo lettore Blu Ray oltre che server multimediale tuttofare e con una ottima sezione audio (un po' il tallone d'Achille della PS3). Ho usato la PS3 quasi più in questo ruolo che per giocare :cool:

Da cinefilo come fai anche solo a prendere in considerazione delle tv edge led come samsung o panasonic? Si va di plasma senza nemmeno pensarci oppure lcd full led (hx920 se sony) dal lato ludico il plasma non ha bisogno di attivare nessuna elaborazione aggiuntiva per gestire le 1080 linee, sono sempre risolte con qualunque impostazione della tv.

[?]
24-02-2013, 07:11
Da cinefilo come fai anche solo a prendere in considerazione delle tv edge led come samsung o panasonic? Si va di plasma senza nemmeno pensarci oppure lcd full led (hx920 se sony) dal lato ludico il plasma non ha bisogno di attivare nessuna elaborazione aggiuntiva per gestire le 1080 linee, sono sempre risolte con qualunque impostazione della tv.

Iper quotone.
IMHO anche io sono amante del cinema e serie tv, plasma a prescindere e con i giochi fa paura.

MarcoM
24-02-2013, 09:22

Hai ragione, ma i plasma non sono TV versatili, vanno bene solo coi film e sono assai delicati, inoltre preferisco la definizione "razor sharp" degli lcd alla morbidezza dei plasma, ma questo è un mio gusto personale ;)

Yngwie74
24-02-2013, 11:16
Cerchiamo di restare in topic per favore, evitando confronti con la futura console MS (dal momento che specifiche ufficiali per la suddetta non ci sono, esiste un thread sui rumors apposito) e soprattutto confronti led vs plasma che esulano totalmente dall'argomento di questo thread.

MaBru
25-02-2013, 10:07
:confused:
veramente le hanno confermate ufficialmente in questi giorni...
Mi spieghi il senso di rilasciare le esatte specifiche OTTO mesi prima del lancio?

Legolas84
25-02-2013, 10:17
Oggi ho letto una notizia dove BioWare dichiara che non ci sarà un grande salto grafico con la next gen... Per me se infilano delle texture hd e aa4x aniso 16x @ 1080p in tutti i giochi il salto c'è !

akfhalfhadsòkadjasdasd
25-02-2013, 10:58
Mi spieghi il senso di rilasciare le esatte specifiche OTTO mesi prima del lancio?
Perché pensi che non dovrebbero essere quelle della console definitiva?

I piani di produzione non è che si cambiano come uno che si assembla il pc a casa..

Qua si tratta di organizzare tutto: milioni di componenti, il "dove come quando chi li fornisce" e a che prezzo.. etc etc..

Cerchiamo prima comprendere cosa comporta un piano di messa in produzione in questo contesto e ordine di grandezza.

yume the ronin
25-02-2013, 11:09
piccola nota a margine:

Rob Crossley, giornalista di CVG: la presentazione della nuova Xbox avverrà il prossimo 26 aprile.

Ancora non c'è nulla di ufficiale. Il tweet di Crossley recita soltanto: «Il prossimo evento Xbox è fissato per il 26 aprile, mi ha detto qualcuno di cui mi fido. Microsoft potrebbe cambiare data, ovviamente, ma cominciate ad appuntarvelo».

Microsoft ha preferito non commentare l'indiscrezione, ma a mano a mano che passano le ore gli indizi aumentano: per esempio si scopre che la Ustechs, partner di Microsoft che ha collaborato nel caso di precedenti incontri con la stampa, ha registrato il dominio XboxEvent.com (al momento non ancora attivo), segno che qualcosa comunque si prepara all'orizzonte.

Pare inoltre che la decisione di tenere la presentazione alla fine di aprile sia avvenuta da poco e sia stata causata dall'inaspettato annuncio di Sony circa la PS 4.

È sempre Crossley ad affermare che un dirigente dell'azienda giapponese avrebbe dichiarato che l'annuncio «ha inizialmente colto Microsoft con la guardia abbassata»; l'idea di organizzare l'evento del 26 aprile sarebbe quindi nata come risposta alla rivale.

Legolas84
25-02-2013, 12:12
Spero abbia gddr5 anche la X....

dani&l
25-02-2013, 13:10

emh, guarda che non lo dico io perchè ho la sfera di cristallo, ma perchè le ha divulgate sony , spiegami tu che senso ha divulgare l'hw e poi quando esce fare la pernacchia e dire "vi abbiamo detto una pinocchiata" :D

lukesh
25-02-2013, 13:11
ultime notizie:

sony ha brevettato un sistema antipirateria basato sui tempi di caricamento

pare che le demo giravano su devkit dotati di appena 2gb di ram, quindi si spera grosse migliorie grafiche da qui all'uscita

oasis90
25-02-2013, 13:14
ultime notizie:

sony ha brevettato un sistema antipirateria basato sui tempi di caricamento

Ovvero? :what:

alexbands
25-02-2013, 14:12
non li dovevano abolire i tempi di caricamento? :D

Scherzi a parte, se ricordo bene non è una novità assoluta, ne ho sentito parlare già ai tempi o dell'xbox 360 o addirittura qualche console precedente, e si basava grossomodo sul fatto che dal disco non originale la velocità di lettura risultava diversa da quella non originale... la cosa però veniva banalmente bypassata "ingannando" questo check...

Ora potrebbero aver perfezionato questo sistema...

Perdonate la spiegazione "molto tecnica" :D, ma non ricordo assolutamente i dettagli... mi ricordo solo di aver già sentito qualcosa del genere :D

wrad3n
25-02-2013, 14:15
Io sono più radicale, metterei un bel check online continuo, e chissenefrega di chi è senza connessione :asd:

Necroticism
25-02-2013, 14:21
Io sono più radicale, metterei un bel check online continuo, e chissenefrega di chi è senza connessione :asd:

Poi compri un gioco al day 1 e non funziona perchè i server sono intasati :asd:

[?]
25-02-2013, 14:22

Sai cosa vuol dire vero?
Diablo 3 funziona cosi e nonostante si parli di Blizzard (il top) e il gioco non sia per nulla pesante soffre sempre di microlag.

NighTGhosT
25-02-2013, 14:28
;39089206']Sai cosa vuol dire vero?
Diablo 3 funziona cosi e nonostante si parli di Blizzard (il top) e il gioco non sia per nulla pesante soffre sempre di microlag.

Per non parlare dei suoi problemi al day-one E successivi. :asd:

Mi ricordo ancora la mitica gif con scritto server blizzard e l'assalto dei criceti all'apertura del cancello :asd:

wrad3n
25-02-2013, 14:33
Poi compri un gioco al day 1 e non funziona perchè i server sono intasati :asd:

Magari in maniera meno pesante per i server, controllando ad orari casuali oppure durante i caricamenti o durante i filmati di intermezzo ci piazzi anche un bel check online.

[?]
25-02-2013, 14:54
Magari in maniera meno pesante per i server, controllando ad orari casuali oppure durante i caricamenti o durante i filmati di intermezzo ci piazzi anche un bel check online.

Preferisco 100 volte il pass online.
Se compro un gioco voglio essere sicuro di poterci giocare bene e al massimo, non esiste che pago 20mb di connessione adsl con 8 di ping fisso e poi come su Diablo3 mi ritrovo con microlag ANCHE in single player.
Roba da Class Action.

NighTGhosT
25-02-2013, 14:59
;39089442']Preferisco 100 volte il pass online.
Se compro un gioco voglio essere sicuro di poterci giocare bene e al massimo, non esiste che pago 20mb di connessione adsl con 8 di ping fisso e poi come su Diablo3 mi ritrovo con microlag ANCHE in single player.
Roba da Class Action.

Mmmm.....tanto i soldi li ridanno solo ai Coreani che sono gli UNICI tutelati a livello statale. :asd:

alexbands
25-02-2013, 15:13
sarò ripetitivo ma l'unica per battere la pirateria mi sa che è rendere esclusiva la vendita dei giochi attraverso il DD... le altre cose alla fine rompono solo le pelotas alle persone oneste, e il pirata invece trova in breve lo stratagemma e gioca più comodamente di te XD

Ricordo ancora le paranoie dei sistemi antipirateria di una decina di anni fa su PC :sofico:

NighTGhosT
25-02-2013, 15:17
sarò ripetitivo ma l'unica per battere la pirateria mi sa che è rendere esclusiva la vendita dei giochi attraverso il DD... le altre cose alla fine rompono solo le pelotas alle persone oneste, e il pirata invece trova in breve lo stratagemma e gioca più comodamente di te XD

Ricordo ancora le paranoie dei sistemi antipirateria di una decina di anni fa su PC :sofico:

Tanto fanno un bel key-gen capita la dinamica di encrypting delle key e via :D

Poi non chiedetevi come mai non riuscirete a riscattare i codici dei giochi gratuiti dentro le vostre GPU appena acquistate. :asd:

wrad3n
25-02-2013, 15:23

Si, il dd sarebbe il metodo migliore, personalmente non ho mai comprato nulla di usato quindi non mi interessa, ma se qualcuno volesse vendere i propri giochi?

Tanto fanno un bel key-gen capita la dinamica di encrypting delle key e via :D

Poi non chiedetevi come mai non riuscirete a riscattare i codici dei giochi gratuiti dentro le vostre GPU appena acquistate. :asd:

Si ma obbligando le persone ad andare sullo store ed a comprare direttamente senza immettere codici o altro bypassi il problema.

alexbands
25-02-2013, 15:23
per non parlare di fifa che da quando è uscito il pass online nei primi giorni/settimane dall'uscita ogni tanto rompe e sei costretto a fare dei casini per riscaricare il pass...

con il 2012 dovetti andare a pulire la cache, cancellare il pass scaricato ma evidentemente corrotto, riscaricarlo dallo storico download, e finalmente ho potuto giocare... comprato nuovo e originale devo sorbirmi rotture per pirati e acquirenti di usato (non che questi ultimi facciano qualcosa di male, ma a quanto pare per gli sviluppatori si)

Si, il dd sarebbe il metodo migliore, personalmente non ho mai comprato nulla di usato quindi non mi interessa, ma se qualcuno volesse vendere i propri giochi?

In un mondo ideale questa cosa dovrebbe quasi dimezzare il prezzo del nuovo da dayone, visto che pirati e acquirenti di usati sono costretti a "convertirsi" e vengono a mancare tutti i costi della grossa distribuzione al dettaglio, quindi sempre in questa teoria l'esigenza di vendersi i giochi completati si sente di meno ;)

lukesh
25-02-2013, 15:24
Ovvero? :what:

http://www.gamesblog.it/post/100387/playstation-4-utilizzera-un-sistema-antipirateria-basato-sui-tempi-di-caricamento-dei-giochi

NighTGhosT
25-02-2013, 15:29

Si ma obbligando le persone ad andare sullo store ed a comprare direttamente senza immettere codici o altro bypassi il problema.

E i siti che ti vendono le key online? Ora, PS4 non e' il caso del PC, ma se non erro alcuni codici si posson riscattare anche li' (PS Store).....quindi "basterebbe" (fra virgolette perche' non e' cosa poi semplicissima) un key-gen per bruciare tutte le chiavi non utilizzate sino a quel momento.

Idem per le GPU che escono in offerta coi giochi....dentro hanno delle keys da riscattare. E anche se non vi fossero ma ci fosse un link dove inserire il seriale della tua GPU, ancor peggio....il keygen sarebbe sui seriali delle schede. ;)

wrad3n
25-02-2013, 15:37
E i siti che ti vendono le key online? Ora, PS4 non e' il caso del PC, ma se non erro alcuni codici si posson riscattare anche li' (PS Store).....quindi "basterebbe" (fra virgolette perche' non e' cosa poi semplicissima) un key-gen per bruciare tutte le chiavi non utilizzate sino a quel momento.

Idem per le GPU che escono in offerta coi giochi....dentro hanno delle keys da riscattare. E anche se non vi fossero ma ci fosse un link dove inserire il seriale della tua GPU, ancor peggio....il keygen sarebbe sui seriali delle schede. ;)

Si, infatti eliminerei qualunque tipo di riscatto tramite key, vuoi un gioco per ps3 o ps4 o vita? Vai su store, lo compri e paghi tramite carta di credito.

NighTGhosT
25-02-2013, 15:42
Si, infatti eliminerei qualunque tipo di riscatto tramite key, vuoi un gioco per ps3 o ps4 o vita? Vai su store, lo compri e paghi tramite carta di credito.

Il problemone sono i giochi ;)

Un conto e' lo STREAMING....un conto e' il FULL DOWNLOAD + INSTALL per giocare. :)

Hai intenzione di vederti crescere la barba di Mose' in tempo reale davanti alla tua ps4? :asd:

No perche' se non erro i bluray sono giusto giusto qualche GB.... :D

Poi, sei costretto a fornire le consoles con degli HD da tera e tera se a ogni gioco devi scaricarti dai 20 ai 40 gb di roba.

alexbands
25-02-2013, 15:44
Il problemone sono i giochi ;)

Un conto e' lo STREAMING....un conto e' il FULL DOWNLOAD + INSTALL per giocare. :)

Hai intenzione di vederti crescere la barba di Mose' in tempo reale davanti alla tua ps4? :asd:

No perche' se non erro i bluray sono giusto giusto qualche GB.... :D

beh hanno detto che giochi subito e che intanto il download procede in background... se le cose sono fatte bene tra l'altro download e installazione sono contemporanei (come sulla 360 attuale, dove una volta finito un download non devi installare nulla)

wrad3n
25-02-2013, 15:45
Esatto, piccola installazione iniziale e si può giocare subito mentre il resto finisce in background.

NighTGhosT
25-02-2013, 15:46
beh hanno detto che giochi subito e che intanto il download procede in background... se le cose sono fatte bene tra l'altro download e installazione sono contemporanei (come sulla 360 attuale, dove una volta finito un download non devi installare nulla)

Con le linee italiane?!?!?!?!? :D

Ti rendi conto che il "press A (or O) to start" diventera' esattamente come il "press play on tape" del Commodore 64?

:asd:

wrad3n
25-02-2013, 15:49
Non sono di certo linee da nord europa ma credo che ormai la 20Mb arrivi ovunque.

NighTGhosT
25-02-2013, 15:54
Non sono di certo linee da nord europa ma credo che ormai la 20Mb arrivi ovunque.

Fammi pensare....durata media dei giochi odierni.....8-10 ore.
Nella prima mezz-ora completi il primo livello/missione..........e poi?

Schermatona da colori epilettici alla C64 con scritto "please wait the download" ?

Parliamo di 40 gb da scaricare eh. ;)

[?]
25-02-2013, 16:00

Non arriva ovunque, ci sono posti dove non arriva proprio ADSL e comunque la 20mb non è mai 20mb, se arriva a 13 è gia' tanto.

alexbands
25-02-2013, 16:00
Con le linee italiane?!?!?!?!? :D

Ti rendi conto che il "press A (or O) to start" diventera' esattamente come il "press play on tape" del Commodore 64?

ma guarda che tu giochi in remoto, non aspetti il download dei "tuoi" dati, mica è un film in streaming che va da un punto A a un punto B... quando il download sarà finito o comunque il livello che stai facendo sarà finito passerai a giocare "in locale". Almeno questo è quello che ho capito dal meeting...

Che poi la cosa funzioni o meno è un altro paio di maniche... il digital download esiste già adesso e mediamente un gioco non supera i 7 giga (sono pochi quelli che ad esempio su xbox usano 2 dvd, mentre sui bluray i dati sono ripetuti per compensare la lentezza del supporto) e si scarica tranquillamente, non giochi all'istante ma non è che devi aspettare una settimana per completare il download....

Se fosse così complicato scaricare una tale quantità di dati la pirateria si sarebbe "auto-sconfitta", non devi tirare giu 20-40 giga da torrent e simili?

Detto questo è ovvio che il dd esclusivo forse è prematuro per le line attuali, sto solo dicendo che è l'unica reale soluzione antipirateria, non sarà oggi ma un domani così andrà a finire...

NighTGhosT
25-02-2013, 17:06
ma guarda che tu giochi in remoto, non aspetti il download dei "tuoi" dati, mica è un film in streaming che va da un punto A a un punto B... quando il download sarà finito o comunque il livello che stai facendo sarà finito passerai a giocare "in locale". Almeno questo è quello che ho capito dal meeting...

Che poi la cosa funzioni o meno è un altro paio di maniche... il digital download esiste già adesso e mediamente un gioco non supera i 7 giga (sono pochi quelli che ad esempio su xbox usano 2 dvd, mentre sui bluray i dati sono ripetuti per compensare la lentezza del supporto) e si scarica tranquillamente, non giochi all'istante ma non è che devi aspettare una settimana per completare il download....

Se fosse così complicato scaricare una tale quantità di dati la pirateria si sarebbe "auto-sconfitta", non devi tirare giu 20-40 giga da torrent e simili?

Detto questo è ovvio che il dd esclusivo forse è prematuro per le line attuali, sto solo dicendo che è l'unica reale soluzione antipirateria, non sarà oggi ma un domani così andrà a finire...

C'e' una sostanziale differenza pero' che non hai considerato.

Per un torrent pirata (aggratisse) aspetti anche tutto il tempo che vuoi.....lo lasci acceso di notte e via.

Qua invece parliamo di una console NUOVA......con giochi dai prezzi NON inferiori ai 50-60 euro (guarda cosa ti costano i giochi NUOVI in DD per PC e poi ne parliamo se sostieni il contrario).....io pago il gioco e poi devo scaricarmelo per giocarci DECENTEMENTE....si hai letto bene e ora ti spiego il perche'.

Il problema in Italia non e' tanto le connessioni singole (anche se qua qualcuno avra' SICURAMENTE qualcosa da dire dato che dalla tua citata 20 mbit non e' coperta TUTTA l'Italia).....ma il problema e' di BANDA COMPLESSIVA.

Ora, al traffico che gia' abbiamo, aggiungici consoles che vanno in STREAMING (cloud) e che CONTEMPORANEAMENTE scaricano 40 gb di roba.

Fammi pensare.........sisi, schermata epilettica del C64 con "please wait downloading" :asd:

alexbands
25-02-2013, 17:19
premesso che non ho citato nessuna 20 mega io, leggi infatti le ultime 2 righe del post che hai quotato :D

NighTGhosT
25-02-2013, 17:21
premesso che non ho citato nessuna 20 mega io, leggi infatti le ultime 2 righe del post che hai quotato :D

Chiedo venia...ho letto velocemente...qualcuno l'ha menzionata pero'. :D

Ad ogni modo ti ho spiegato a grandi linee il problema che avremo con un sistema cosi'.....dato che non sono linee dedicate.......finiscono "nella massa de robba".........e finendo li'.......auguri.......e li faccio anche a me eh. :muro:

alexbands
25-02-2013, 17:29
Si dovrebbe vedere quanta banda occupa il gioco in remoto con gaikai... se alla fine i dati che trasmette il giocatore al server sono leggeri (e così dovrebbe essere, si tratta solo dei comandi), a ricevere devi ricevere un "normale" video full hd in streaming... e oggi su premium play puoi benissimo vederti i film in hd in streaming ad esempio se hai una linea da almeno 4-5 mega... quindi da questo punto di vista bisognerebbe essere coperti, solo che a me lascia perplesso questo sistema, non mi da molta fiducia (immagino un input lag pauroso XD)

boh vedremo :fagiano:

NighTGhosT
25-02-2013, 17:31
Vatti a vedere in streaming internet Barcellona Milan di Champions se ci riesci.........ECCO cosa voglio dire. :D

Se ti va bene......e' meglio ascoltarla per radio :asd:

alexbands
25-02-2013, 17:35
beh dipende anche da chi lo mette in streaming però... non credo si trovi in forma ufficiale... c'è fastweb che ti da sky in hd tramite internet e funziona, ad esempio... però mi sa che stiamo andando un pò tantino off topic :sofico:

NighTGhosT
25-02-2013, 17:37
Non troppo.

La banda complessiva a disposizione e' TOT.......e' da li' non si scappa.

Ora....anche se Gaikai ha pagato l'ira di Dio per riservarsene TANTISSIMA......quel TANTISSIMA non basta comunque per tutti noi. ;)

Inoltre....c'e' il fattore B......l'UPLOAD......che non e' di certo pari al download nelle nostre linee domestiche.

Finche' si parla di mandare i dati via netcode per le partite in multy (quindi il gioco gira in local e viene aggiornato dal netcode) e' un conto.......ma qua.....si parla di farci passare contemporaneamente anche il gioco e mentre si scarica il gioco stesso.

Permettimi di dire...........:asd:

The Pein
25-02-2013, 18:07
Non troppo.

La banda complessiva a disposizione e' TOT.......e' da li' non si scappa.

Ora....anche se Gaikai ha pagato l'ira di Dio per riservarsene TANTISSIMA......quel TANTISSIMA non basta comunque per tutti noi. ;)

Inoltre....c'e' il fattore B......l'UPLOAD......che non e' di certo pari al download nelle nostre linee domestiche.

Finche' si parla di mandare i dati via netcode per le partite in multy (quindi il gioco gira in local e viene aggiornato dal netcode) e' un conto.......ma qua.....si parla di farci passare contemporaneamente anche il gioco e mentre si scarica il gioco stesso.

Permettimi di dire...........:asd:

ma neanche con la 100 mega... :rolleyes:

NighTGhosT
25-02-2013, 18:20
ma neanche con la 100 mega... :rolleyes:

Ma fosse quello il reale problema.....:D

Tu, al traffico internet MONDIALE attuale, aggiungici milioni e milioni e milioni di consoles che giocano in cloud streaming mentre scaricano lo stesso gioco che stanno facendo girare......

..........altro che millenium bug :asd:

Prova a pensare AI DAY ONE dei giochi.............Blizzard saranno dei principianti, FIDATI :asd:

zavatta_fighter
25-02-2013, 18:31
Bella storia(se fosse vero) --> http://multiplayer.it/notizie/115211-killzone-shadow-fall-le-demo-dei-giochi-per-playstation-4-giravano-su-devkit-con-appena-2-gb-di-ram.html

wrad3n
25-02-2013, 18:33
Ma fosse quello il reale problema.....:D

Tu, al traffico internet MONDIALE attuale, aggiungici milioni e milioni e milioni di consoles che giocano in cloud streaming mentre scaricano lo stesso gioco che stanno facendo girare......

..........altro che millenium bug :asd:

Prova a pensare AI DAY ONE dei giochi.............Blizzard saranno dei principianti, FIDATI :asd:

L'online sarà a pagamento su ps4 quindi è auspicabile un bel aumento di banda e qualità dei server, un po' come per xbox live da cui riesco a scaricare sempre a banda massima a qualunque ora.

NighTGhosT
25-02-2013, 18:51
L'online sarà a pagamento su ps4 quindi è auspicabile un bel aumento di banda e qualità dei server, un po' come per xbox live da cui riesco a scaricare sempre a banda massima a qualunque ora.

Mi parli di network esistenti che NON fanno tutto cio' che farebbe questo fantomatico network di Sony.

Ti ricordo appunto che MS ha online a pagamento gia' da mo'.....ma nemmeno li' si sono sognati una cosa del genere.

Non conviene sostenere queste teorie ora......in quanto a teorie (di chi?).....aspettiamo che diventino fatti.

Gia' sono stato scottato con Wii U che personalmente ritenevo una fetecchia e poi mi sono ritrovato in mano un gioiellino, seppur non sprizzi potenza da tutti i pori, la trovo ben fatta a parte il pachidermico sistema operativo...........non vorrei scottarmi anche con Sony........pero' quella della banda complessiva NON E' teoria eh. ;)

alexbands
25-02-2013, 18:53
non credo che l'upload dei comandi sia drammatico mentre si gioca in remoto... il problema più che altro è farti lo streaming video del gioco che stai controllando in remoto e contemporaneamente mettere in download i dati del gioco che stai scaricando nella ps4... ma dato che non giochi 24h su 24 si può dare più o meno priorità al download a seconda di cosa stai facendo con la ps3 (o se è spenta e sta scaricando in stand-by)

wrad3n
25-02-2013, 18:57
Mi parli di network esistenti che NON fanno tutto cio' che farebbe questo fantomatico network di Sony.

Ti ricordo appunto che MS ha online a pagamento gia' da mo'.....ma nemmeno li' si sono sognati una cosa del genere.

Non conviene sostenere queste teorie ora......in quanto a teorie (di chi?).....aspettiamo che diventino fatti.

Gia' sono stato scottato con Wii U che personalmente ritenevo una fetecchia e poi mi sono ritrovato in mano un gioiellino, seppur non sprizzi potenza da tutti i pori, la trovo ben fatta a parte il pachidermico sistema operativo...........non vorrei scottarmi anche con Sony........pero' quella della banda complessiva NON E' teoria eh. ;)

Da quello che ho capito potenzieranno l'infrastruttura del playstation network e ci affiancheranno i server gaikai per lo streaming.
Gaikai lo provai mesi fa su PC giocando le demo di witcher 2 ed altro e non era affatto male, anzi...

NighTGhosT
25-02-2013, 18:57
non credo che l'upload dei comandi sia drammatico mentre si gioca in remoto... il problema più che altro è farti lo streaming video del gioco che stai controllando in remoto e contemporaneamente i dati del gioco che stai scaricando nella ps4... ma dato che non giochi 24h su 24 si può dare più o meno priorità al download a seconda di cosa stai facendo con la ps3 (o se è spenta e sta scaricando in stand-by)

Vorresti dirmi che in pratica, oltre alla problematica banda, per avere sta fantomatica protezione dalla pirateria, rendi le consoles definitivamente come i pc in digital download.........comperi, scarichi e giochi.

Allora perche' pagare i giochi con una media di 20 euri in piu' per la console, se perde della sua immediatezza?!?!? ;)

Esce il gioco nuovo.......vai in negozio, ti prendi la tua copia......arrivi a casa e se va male scarichi un AGGIORNAMENTO (ben lontano da 40 gb di gioco).....e GIOCHI.

Ecco perche' si pagano quei 20 euri in piu'.

Ora, se mi togli questa immediatezza.......bisogna poi che mi togli ANCHE ALTRO. :rolleyes:

@wrad3n
Si....anche Blizzard non si aspettava un assalto al day one di MILIONI e MILIONI di connessioni simultanee che gli hanno mandato a facili donzelle che lavorano di notte sotto ai lampioni tutto quanto. ;)

wrad3n
25-02-2013, 19:13
Si....anche Blizzard non si aspettava un assalto al day one di MILIONI e MILIONI di connessioni simultanee che gli hanno mandato a facili donzelle che lavorano di notte sotto ai lampioni tutto quanto. ;)

Nel lungo periodo però tutto si è sistemato, il live ed il psn hanno un numero di utenti ben maggiore del semplice diablo e vengono cmq gestiti decorosamente.

NighTGhosT
25-02-2013, 19:20
Nel lungo periodo però tutto si è sistemato, il live ed il psn hanno un numero di utenti ben maggiore del semplice diablo e vengono cmq gestiti decorosamente.

Su questo non ho dubbi....ma mi parli di connessioni standard....gioco in locale e netcode.....o download per poi giocare.....e NON di gioco in remoto o streaming mentre contemporaneamente scarichi il gioco.

E' giusto un tantinello diverso eh.

alexbands
25-02-2013, 19:58
Vorresti dirmi che in pratica, oltre alla problematica banda, per avere sta fantomatica protezione dalla pirateria, rendi le consoles definitivamente come i pc in digital download.........comperi, scarichi e giochi.

Allora perche' pagare i giochi con una media di 20 euri in piu' per la console, se perde della sua immediatezza?!?!? ;)

Esce il gioco nuovo.......vai in negozio, ti prendi la tua copia......arrivi a casa e se va male scarichi un AGGIORNAMENTO (ben lontano da 40 gb di gioco).....e GIOCHI.

Ecco perche' si pagano quei 20 euri in piu'.

Ora, se mi togli questa immediatezza.......bisogna poi che mi togli ANCHE ALTRO. :rolleyes:

@wrad3n

oddio, ma capisci quello che scrivo? premesso che anche io credo che al momento non è ancora il caso e l'ho già scritto, ma SE la cosa funziona come deve, tra 10 anni ad esempio se partiamo dal presupposto che ora non può funzionare, fin quando non hai scaricato il gioco, tu giochi IMMEDIATAMENTE in remoto... dov'è questa mancanza di immediatezza? Mi sembra più rompiballe il sistema dei pass, dei check online e chi più ne ha più ne metta...

Io sto dicendo che il sistema antipirateria del futuro (abbastanza prossimo imho) è il DD esclusivo, e tu mi fai discorsi che sembrano travisare tutto quello che scrivo... a sto punto ci rinuncio, chi voleva capire la mia opinione l'ha capita.

wrad3n
25-02-2013, 20:04
Su questo non ho dubbi....ma mi parli di connessioni standard....gioco in locale e netcode.....o download per poi giocare.....e NON di gioco in remoto o streaming mentre contemporaneamente scarichi il gioco.

E' giusto un tantinello diverso eh.

Si ma in casa capitano spesso delle situazioni simili, qualcuno gioca online mentre qualcun altro sta navigando su internet, scaricando o guardando video o ascoltando musica in streaming e visto che la cosa sembra gestibile non vedo perché non lo debba essere anche verso un network dedicato come il live o il psn.

EDIT:

Io sto dicendo che il sistema antipirateria del futuro (abbastanza prossimo imho) è il DD esclusivo, e tu mi fai discorsi che sembrano travisare tutto quello che scrivo... a sto punto ci rinuncio, chi voleva capire la mia opinione l'ha capita.

Si e lo condivido al 100%

MaBru
25-02-2013, 21:34
Perché pensi che non dovrebbero essere quelle della console definitiva?

I piani di produzione non è che si cambiano come uno che si assembla il pc a casa..

Qua si tratta di organizzare tutto: milioni di componenti, il "dove come quando chi li fornisce" e a che prezzo.. etc etc..

Cerchiamo prima comprendere cosa comporta un piano di messa in produzione in questo contesto e ordine di grandezza.

emh, guarda che non lo dico io perchè ho la sfera di cristallo, ma perchè le ha divulgate sony , spiegami tu che senso ha divulgare l'hw e poi quando esce fare la pernacchia e dire "vi abbiamo detto una pinocchiata" :D
Secondo me Sony sta giocando a nascondino...

D'altronde, nel pdf ufficiale Sony scrive "le specifiche possono essere soggette a cambiamento"...

NighTGhosT
26-02-2013, 07:08
oddio, ma capisci quello che scrivo? premesso che anche io credo che al momento non è ancora il caso e l'ho già scritto, ma SE la cosa funziona come deve, tra 10 anni ad esempio se partiamo dal presupposto che ora non può funzionare, fin quando non hai scaricato il gioco, tu giochi IMMEDIATAMENTE in remoto... dov'è questa mancanza di immediatezza? Mi sembra più rompiballe il sistema dei pass, dei check online e chi più ne ha più ne metta...

Si ma in casa capitano spesso delle situazioni simili, qualcuno gioca online mentre qualcun altro sta navigando su internet, scaricando o guardando video o ascoltando musica in streaming e visto che la cosa sembra gestibile non vedo perché non lo debba essere anche verso un network dedicato come il live o il psn.

EDIT:

Si e lo condivido al 100%

Ve l'ho gia' spiegato dove sta il problema....un conto e' dalla propria linea di casa con il nipote che gioca a black ops 2, un pc che scarica film e uno acceso dove giochi tu.......saturi LA TUA BANDA. ;)

Un conto e' se milioni....milioni....su milioni di consoles vanno prepotentemente a intasare le linee con in CONTEMPORANEA:
- download di 40 gb del gioco dal server
- download E upload per poter giocare in STREAMING nel frattempo (forse non avete proprio idea di cosa QUESTO comporti)
- e magari giocarci pure online tipo fps multiplayer, con ANCHE il netcode in azione.....ole'.

Fidati......se sommi questo al traffico mondiale internet SENZA adeguarne la portata........faremo come i flipper anni 80 quando gli davi uno scossone troppo forte..........TILT. :asd:

slump72
26-02-2013, 08:23
Polemica mode on
Vediamo.... spendo 500€ per la consolle e diciamo altri 60€ per un gioco.
Arrivo a casa e scopro che la mia modesta alice 8 mega non sta dietro alle eventuali richieste di banda per attivare eventuali check di sicurezza o per "giocare in streaming durante l'installazione".
Morale della favola, non riesco a fare nulla se non caricare il joypad.
Da un lato Sony millanta ed osanna Gaikai per il suo impeccabile servizio on-line e dall'altro mi dice si potrà giocare tranquillamente off-line.
Sinceramente non c'ho ancora capito nulla.
Polemica mode off.

Ma il buon vecchio concetto di "infilo il disco e gioco" che fine ha fatto?
Devo aspettare 2 minuti di caricamento? E chi se ne frega l'importante è che poi possa giocare senza troppe seghe mentali.

Purtroppo la mia esperienza personale sul DD e il download di contenuti non è delle più felici, per scaricare Space Channel5 l'altro mese ho impiegato 140 minuti.
L'installazione dell'aggiornamento iniziale di Binary Domain mi piantava la consolle a tempo indeterminato, ho dovuto staccare il router per vedere il titolo.
Ricordo le bestemmie dell'online di Little Big PLanet, con un lag che lo rendeva di fatto ingiocabile.

Eppure quando navigo con il PC, scarico la posta e un paio di MP3 non sento nessuna necessità di una linea più veloce.
Perchè dovrei pormi il problema per giocare conuna consolle?

wrad3n
26-02-2013, 08:41
Un conto e' se milioni....milioni....su milioni di consoles vanno prepotentemente a intasare le linee con in CONTEMPORANEA:
- download di 40 gb del gioco dal server
- download E upload per poter giocare in STREAMING nel frattempo (forse non avete proprio idea di cosa QUESTO comporti)
- e magari giocarci pure online tipo fps multiplayer, con ANCHE il netcode in azione.....ole'.

Fidati......se sommi questo al traffico mondiale internet SENZA adeguarne la portata........faremo come i flipper anni 80 quando gli davi uno scossone troppo forte..........TILT. :asd:

Eh ma stai considerando una situazione limite, con tutte le console connesse contemporaneamente e con streaming attivo, cosa che difficilmente si verificherà, inoltre lo streaming molto probabilmente lo relegheranno ai contenuti comprati da store come giochi film musica, non certo alle versioni bluray.

NighTGhosT
26-02-2013, 09:09
Eh ma stai considerando una situazione limite, con tutte le console connesse contemporaneamente e con streaming attivo, cosa che difficilmente si verificherà, inoltre lo streaming molto probabilmente lo relegheranno ai contenuti comprati da store come giochi film musica, non certo alle versioni bluray.

Non e' un caso limite.....i pc li facciamo sparire dalla terra? Gli smartphone o i tablet?

All'arrivo di queste consoles, se quello sara' realmente il funzionamento, si andra' ad aggiungere una quantita' di banda complessiva utilizzata SPROPOSITATA, dato che parliamo di milioni e milioni di consoles.....che appunto andra' a impattare sul traffico internet odierno.

Seppur Blizzard non sia l'ultima fessa arrivata (vi ricordate di un certo WoW, si?)......bhe..........al capitolo Diablo III ha fatto un capitombolo rovinoso PAZZESCO.

Ora, pensa al day one dei titoli piu' venduti di sempre........e immagina cosa accadra' alle linee mondiali quando MILIONI di consoles vorranno scaricarli e intanto giocarci in streaming perche' l'hanno appena pagato.

UN MACELLO. ;)

[?]
26-02-2013, 09:14
Non e' un caso limite.....i pc li facciamo sparire dalla terra? Gli smartphone o i tablet?

All'arrivo di queste consoles, se quello sara' realmente il funzionamento, si andra' ad aggiungere una quantita' di banda complessiva utilizzata SPROPOSITATA, dato che parliamo di milioni e milioni di consoles.....che appunto andra' a impattare sul traffico internet odierno.

Seppur Blizzard non sia l'ultima fessa arrivata (vi ricordate di un certo WoW, si?)......bhe..........al capitolo Diablo III ha fatto un capitombolo rovinoso PAZZESCO.

Ora, pensa al day one dei titoli piu' venduti di sempre........e immagina cosa accadra' alle linee mondiali quando MILIONI di consoles vorranno scaricarli e intanto giocarci in streaming perche' l'hanno appena pagato.

UN MACELLO. ;)

E' vero... ho letto un articolo mesi fa dove parlava dell'impatto di youtube sulla rete mondiale, si parlava del 30%... una cosa assurda.
Facebook stessa cosa, ovviamente in % minore per via della mancanza di video o comunque in minima parte.

wrad3n
26-02-2013, 09:32

UN MACELLO. ;)

Per me il problema non è così catastrofico, non è una console only digital download, la maggioranza dei giochi sarà venduta su bluray (velocità 6X, 3 volte più rapido di quello PS3 quindi con tempo ridotto per le installazioni), chi vorrà invece comprarsi il gioco da store (una minoranza) avrà la possibilità di giocare mentre è in corso il download.

;39092580']E' vero... ho letto un articolo mesi fa dove parlava dell'impatto di youtube sulla rete mondiale, si parlava del 30%... una cosa assurda.
Facebook stessa cosa, ovviamente in % minore per via della mancanza di video o comunque in minima parte.

Si ma nella vita di tutti i giorni si sente questo peso? Per me no, l'infrastruttura si è ammodernata man mano che la richiesta di maggior banda cresceva.

Pan
26-02-2013, 09:39
ragazzi io non capisco su cosa vi state scannando (può essere che mi sia perso un passo io..)..
ma se il problema è attendere il download per un gioco nuovo.. beh immaginate steam, è possibile prescaricare il gioco prima della sua uscita e al lancio scaricare solo la chiave che decripta e rende utilizzabile il gioco..

se quando un gioco va in gold lo rendono disponibile e te lo preordini intanto te lo scarici e poi il giorno del lancio milioni di milioni di persone a scaricare una key da 300k..
insomma non la vedo così impossibile..
cosa c'è che non funziona? (da qui appunto la mia premessa.. che mi sono perso?)

EDIT:
ah ovviamente se mi dite io lo voglio comprare e giocare solo al giorno del lancio.. beh allora però non lamentarti che sia tutto immunito :D

NighTGhosT
26-02-2013, 09:42
Nella vita di tutti i giorni si sente eccome.

Vedi....i pacchetti digitali che viaggiano sulla rete possono esser visti esattamente come le automobili che viaggiano sulle arterie stradali.

Come tutti sanno, ci sono orari di punta con anche rallentamenti pesanti........e se per disgrazia, avviene un incidente o dei lavori in corso che ne bloccano alcune, apriti cielo........MACELLO. ;)

Per i pacchetti digitali, e' LA STESSA IDENTICA COSA.

Afferrato il concetto? Le strade non si allargano di 2 o 3 corsie per senso di marcia da sole......devi adeguarle tu PRIMA che cio' avvenga.

Idem per la banda complessiva della rete. ;)

@pan
non ci stiamo scannando.....ma solo discutendo civilmente cercando di capire quali saranno i problemi a cui andremo incontro.

lukesh
26-02-2013, 10:09
susate mi sono perso qualcosa? dove sta scritto che c'è la possibilità di iniziare a giocare mentre il download è ancora in corso?

wrad3n
26-02-2013, 10:09
Afferrato il concetto? Le strade non si allargano di 2 o 3 corsie per senso di marcia da sole......devi adeguarle tu PRIMA che cio' avvenga.

Idem per la banda complessiva della rete. ;)

Di buono c'è che l'ammodernamento (nel suo piccolo) in qualche modo è già iniziato. Vista la continua crescita dell'offerta di banda (vedi fibra 100Mb, VDSL, LTE etc.) qualcosa si sta muovendo anche a livello di infrastruttura, che altrimenti non sarebbe in grado di sopportare un carico maggiore.

NighTGhosT
26-02-2013, 10:18
Di buono c'è che l'ammodernamento (nel suo piccolo) in qualche modo è già iniziato. Vista la continua crescita dell'offerta di banda (vedi fibra 100Mb, VDSL, LTE etc.) qualcosa si sta muovendo anche a livello di infrastruttura, che altrimenti non sarebbe in grado di sopportare un carico maggiore.

Questa e' cosa buona e giusta dato che su questo aspetto ci ridon dietro quasi tutti dato che siamo indietro anni luce sul suolo italico.

Ma hai la piu' pallida idea delle tempistiche? ;) Non e' facile come buttare dell'altro asfalto a bordo strada eh, contando che la rete viaggia in sottosuolo nella maggiorparte dei casi.

Dubito fortemente che sia una realta' possibile della generazione entrante.

wrad3n
26-02-2013, 10:25
susate mi sono perso qualcosa? dove sta scritto che c'è la possibilità di iniziare a giocare mentre il download è ancora in corso?

Hanno accennato qualcosa durante la conferenza.

Ma hai la piu' pallida idea delle tempistiche? ;) Non e' facile come buttare dell'altro asfalto a bordo strada eh, contando che la rete viaggia in sottosuolo nella maggiorparte dei casi.

Dubito fortemente che sia una realta' possibile della generazione entrante.

Ci vorrebbe un bel salto di qualità come quello che fece la telecom tempo fa, quando nel giro di 2 anni passò i clienti base dalla 640Kb a 2Mb ed infine a 7Mb...

lukesh
26-02-2013, 10:44
Hanno accennato qualcosa durante la conferenza.

lo so, ho sottolineato io la cosa qualche pagina fa, ma quello che hanno detto è che si può iniziare subito a giocare senza aspettare tutto il caricamento da disco o hd, ma il gioco lo devi sempre avere tutto installato, nel caso di copia digitale

NighTGhosT
26-02-2013, 10:50
lo so, ho sottolineato io la cosa qualche pagina fa, ma quello che hanno detto è che si può iniziare subito a giocare senza aspettare tutto il caricamento da disco o hd, ma il gioco lo devi sempre avere tutto installato, nel caso di copia digitale

E fin qua, NULLA da dire.

Se ci pensate bene, i giochi free roam come GTA o come Sleeping Dogs GIA' USANO questa tecnica.......hai voglia te ad aspettare che carichino TUTTO prima di cominciare a giocare. :asd:

Ma il discorso fatto da altri utenti qua era ben diverso.......e io ho solo fatto notare come ora non sia possibile una cosa del genere. ;)

TRUTEN
26-02-2013, 11:15
Ci vorrebbe un bel salto di qualità come quello che fece la telecom tempo fa, quando nel giro di 2 anni passò i clienti base dalla 640Kb a 2Mb ed infine a 7Mb...

Li si trattava di un cambio di algoritmo. Ormai siamo al limite dell'utilizzo del doppino in rame e l'unica cosa da fare è migrare alla fibra anche per i collegamenti domestici. Naturalmente tutto ciò non ha senso quando abbiamo ancora dorsali e collegamenti intermedi sottodimensionati e senza progetti di miglioramento nel breve e medio termine.

Auspicare una roba alla gaikai o di gioco remoto per la massa (milioni di utilizzatori ) in Italia allo stato attuale è semplicemente fantascienza.

Pan
26-02-2013, 11:24
@pan
non ci stiamo scannando.....ma solo discutendo civilmente cercando di capire quali saranno i problemi a cui andremo incontro.

perdonami, ho usato un termine colorito per descrivere l'attenzione all'argomento, non volevo dire che c'è venuta una bolgia.. ho caricato io un po con la definizione :)

volevo solo capire perchè non potrebbero adottare una soluzione da prerilascio proprio come fa steam.

giubox360
26-02-2013, 17:53
Io sono davvero perplesso..riguardo all'hw della ps 4, ottima la notizia degli 8 gb ddr 5 (addio texture in bassa definizione finalmente), la cpu è una incognita alla fine, Vada bene per l'ottimizzazione dei giochi....ma per la gpu mi aspettavo davvero qualcosa di meglio...una ati di una potenza di circa 1.8 tflop "credo" non sia abbastanza, con un piccolo sforzo potevano portarla @ 2,5 o @ 3 tflop l'equivalente di una hd 7950 e avrebbero moltiplicato per 10 la potenza grafica rispetto alla old gen!! ben venga che sono tornato da poco sul pc, e mi sono appena fatto una hd 7950 per l'appunto a 200 euro che va da dio anche su crysis 3 tutto al max in 1080p, sacrificando solo i nuovi filtri antialiasing che sono dei veri mattoni!
Se è devvero questa la next-gen delle console, ( da quello che leggo in rete la xbox 720 sarebbe addirittura inferiore alla ps4) io aspetto che costino molto meno e con le poche killer application che usciranno che si troveranno usate anche a pochi euro. Per me, senza un motivo valido per comprarle ( che ne so..un interfaccia di gioco futuristica o altro) al day one sono Scaffale!; )

Alfa89
26-02-2013, 21:09
mmmm ....

http://multiplayer.it/notizie/115277-i-giochi-ps4-costeranno-99-dollari.html

Immagino sia una cifra buttata li da Amazon

alexbands
26-02-2013, 21:21
sarebbe un buon modo di far fallire tutta la baracca :sofico:

lorix
26-02-2013, 21:37
Forse i primi titoli costeranno anche 79 eurini, poi torneranno a costare 69 e 64 ;)

oasis90
26-02-2013, 21:39
Sono prezzi messi a caso giusto per il preorder..

dani&l
27-02-2013, 07:07
Certo che se il feedback è positivo con i preorder ... chi glielo fa fare di abbassare i prezzi ? Piuttosto mi compro la ps3 e mi gioco le esclusive a un decimo del prezzo

Inviato dal mio GT-N8010 con Tapatalk 2

Pan
27-02-2013, 08:48
Io sono davvero perplesso..riguardo all'hw della ps 4, ottima la notizia degli 8 gb ddr 5 (addio texture in bassa definizione finalmente), la cpu è una incognita alla fine, Vada bene per l'ottimizzazione dei giochi....ma per la gpu mi aspettavo davvero qualcosa di meglio...una ati di una potenza di circa 1.8 tflop "credo" non sia abbastanza, con un piccolo sforzo potevano portarla @ 2,5 o @ 3 tflop l'equivalente di una hd 7950 e avrebbero moltiplicato per 10 la potenza grafica rispetto alla old gen!! ben venga che sono tornato da poco sul pc, e mi sono appena fatto una hd 7950 per l'appunto a 200 euro che va da dio anche su crysis 3 tutto al max in 1080p, sacrificando solo i nuovi filtri antialiasing che sono dei veri mattoni!
Se è devvero questa la next-gen delle console, ( da quello che leggo in rete la xbox 720 sarebbe addirittura inferiore alla ps4) io aspetto che costino molto meno e con le poche killer application che usciranno che si troveranno usate anche a pochi euro. Per me, senza un motivo valido per comprarle ( che ne so..un interfaccia di gioco futuristica o altro) al day one sono Scaffale!; )

ma quello che mi chiedo è a che pro tutta questa potenza?
se già quello che hanno realizzato è sufficiente a regalarci perle ma contenendo costi e magari a non dover ammortizzare una spesa per 7/8 anni io preferisco..
se le consolle durassero tipo 4 anni sarebbe ottimale come diceva qualcunaltro qualche post fa..
dovete ben capire che il mondo PC e il mondo consolle sono cose diverse.. sia come ottimizzazione che come filosofia.
se dovessero (chiaro non al lancio ma col tempo) far girare crysis3 su ps4 come gira sulla tua 7950?
prendo d'esempio il primo crysis.. su pc ai tempi non girava manco a piangere, servivano delle uber configurazioni e comunque non lo tiravi a canna.. alla fine ottimizzando qui e la, su una consolle da 512mb totali l'hanno fatto girare ed anche egregiamente (per una macchina del 2005 mi sembra portentoso) pensate di prendere la stessa macchina nel 2005 e provate a farci girare crysis.. voglio vedere cosa ne esce..

è un esempio per dire che è vero che potevano abbondare ed esagerare.. ma l'obiettivo oltre a dare qualcosa di nuovo è anche diffondere, se fanno una macchina che costa un botto e magari in pochi la sfruttano, hanno una spesa elevata, magari in pochi la comprano ed i risultati sarebbero stati molto vicini a quelli di una macchina con meno carrozzeria.
insomma fare speculazioni senza avere dati alla mano nonè facile, ed allo stesso tempo non ha senso.. nel campo tecnologico c'è una progressione troppo reattiva.. magari quando hanno messo insieme il tutto la 7950 o non c'era o se c'era costava 600€..

dani&l
27-02-2013, 09:32
infatti la potenza pura non deve essere paragonata "all'equivalente" controparte su pc.

L'importante è contenere i costi, bisogna raffrontare la nuova configurazione con le precedenti... su console con solo 512 mb di ram, 3 core, e una scheda grafica di 8 anni fa, sto giocado a titoli che graficamente mi appagano come ac3,bf3,halo4... :D

zavatta_fighter
27-02-2013, 09:42
pensate di prendere la stessa macchina nel 2005 e provate a farci girare crysis.. voglio vedere cosa ne esce..

Magari ci provo... ho ancora un pc del 2005 con una CPU AMD 3500 ed una 6800 ultra... secondo se ci provo a far partire C3 esce fuori Prophet e mi prende a civattate con la tuta ponteziata al max....

[?]
27-02-2013, 09:43
infatti la potenza pura non deve essere paragonata "all'equivalente" controparte su pc.

L'importante è contenere i costi, bisogna raffrontare la nuova configurazione con le precedenti... su console con solo 512 mb di ram, 3 core, e una scheda grafica di 8 anni fa, sto giocado a titoli che graficamente mi appagano come ac3,bf3,halo4... :D

Tanto sta mania di paragonare console ai desktop sull'hardware ce la porteremo per sempre.

wrad3n
27-02-2013, 09:54
Viste le specifiche di PS4, sarà interessante vedere il contrario, che PC ci vorrà per far girare gli stessi giochi? :asd:

Pan
27-02-2013, 09:58
;39098227']Tanto sta mania di paragonare console ai desktop sull'hardware ce la porteremo per sempre.

temo anche io.. :fagiano:

[?]
27-02-2013, 10:00
Viste le specifiche di PS4, sarà interessante vedere il contrario, che PC ci vorrà per far girare gli stessi giochi? :asd:

In che senso?
Le specifiche Ps4 sono ottime per una console, ma un pc come si deve con tutti i filtri impostati e a 2500 li piscia in testa... ma ci mancherebbe dico sempre, guarda quanto costa una 7990 pompata :asd:

http://hardware.hdblog.it/2013/02/16/asus-ares-ii-hd-7990-disponibile-sul-mercato-europeo-a-partire-da-1272-euro/

wrad3n
27-02-2013, 10:14
;39098343']In che senso?
Le specifiche Ps4 sono ottime per una console, ma un pc come si deve con tutti i filtri impostati e a 2500 li piscia in testa... ma ci mancherebbe dico sempre, guarda quanto costa una 7990 pompata :asd:

http://hardware.hdblog.it/2013/02/16/asus-ares-ii-hd-7990-disponibile-sul-mercato-europeo-a-partire-da-1272-euro/

Cioè volevo dire, vista l'ottimizzazione estrema che si ha su console, che pc ci vorrà per far girare gli stessi giochi? Sicuramente una GPU di potenza pari a quella PS4 non basterà, e per la ram? Ora più o meno le GPU da PC ne hanno 2GB, su PS4 gli sviluppatori ne potranno usare molta di più. e dal lato CPU ci vorrà minimo un 8 core?

dani&l
27-02-2013, 10:25
;39098343']In che senso?

nel senso che assassin creed 3 , o crysis 3, o bf3, non lo fai girare con la resa della console su un pc con 512mb di ram,un pentium di 8 anni fa, e una nvidia 7800 :D

wrad3n
27-02-2013, 10:30
nel senso che assassin creed 3 , o crysis 3, o bf3, non lo fai girare con la resa della console su un pc con 512mb di ram,un pentium di 8 anni fa, e una nvidia 7800 :D

ps3 è messa peggio: 256MB Ram :asd:

PhoEniX-VooDoo
27-02-2013, 10:41
Cioè volevo dire, vista l'ottimizzazione estrema che si ha su console, che pc ci vorrà per far girare gli stessi giochi? Sicuramente una GPU di potenza pari a quella PS4 non basterà, e per la ram? Ora più o meno le GPU da PC ne hanno 2GB, su PS4 gli sviluppatori ne potranno usare molta di più. e dal lato CPU ci vorrà minimo un 8 core?

PS4 esce tra 1 anno
per allora tutte le schede high end avranno 6GB di GDDR5 on board, come Titan. Tempo 2 anni, quindi nel primo anno di uscita della PS4, anche nella fascia media / medio alta le schede avranno 6GB o almeno la maggior parte.

Inoltre bisogna considerare che spesso una caratteristica ristagna un po nel momento in cui non è richiesta, se tra 1 anno i proting console-->pc saranno vRAM limited, il mercato si muoverà certamente in quella direzione molto piu velocemente di quanto fatto fino ad oggi.

La cosa paradossale, su cui io insisto fino a che qc nn mi manda a quel paese ( :D ) è che per vedere giochi dal look "next-gen" su PC dovremo aspettare la next gen console, anche se tecnicamente non ne ce ne sarebbe bisogno.

Mi incuriosice cmq come saranno gestiti i porting, dovrebbero essere sicuramente piu facili da realizzare ma sopratutto mi incuriosice se architetture pc "ps4-like" avranno eventuali benefici prestazionali o meno.

vedremo..

[?]
27-02-2013, 10:43

Ah bhe chiaro, ma infatti lo dico da sempre: Non si puo' e non s potra' mai paragonare la resa grafica tra console e pc perché:

1. Da una parte si lavora sullo stesso hardware per anni (ottimizzazione al massimo)
2. Il costo di una scheda video al top appena uscita è quanto o superiore a quello di una console
3. Su console mancano tutti quei filtri attivabile/gestibili che si ha su pc

alexbands
27-02-2013, 12:11
Magari ci provo... ho ancora un pc del 2005 con una CPU AMD 3500 ed una 6800 ultra... secondo se ci provo a far partire C3 esce fuori Prophet e mi prende a civattate con la tuta ponteziata al max....

quando ho affermato io questa cosa, rimarcando tra l'altro il costo di un pc del genere dell'epoca, mi hanno dato (traducendo) del visionario dicendo che un pc del 2005 ce la faceva tranquillamente se si impostava la risoluzione a 720p :asd:

Quindi occhio :sofico:

PhoEniX-VooDoo
27-02-2013, 12:37
quando ho affermato io questa cosa, rimarcando tra l'altro il costo di un pc del genere dell'epoca, mi hanno dato (traducendo) del visionario dicendo che un pc del 2005 ce la faceva tranquillamente se si impostava la risoluzione a 720p :asd:

Crysis però è di fine 2007, quello è hw del 2004...

wrad3n
27-02-2013, 12:53
PS4 esce tra 1 anno
per allora tutte le schede high end avranno 6GB di GDDR5 on board, come Titan. Tempo 2 anni, quindi nel primo anno di uscita della PS4, anche nella fascia media / medio alta le schede avranno 6GB o almeno la maggior parte.

Io sono contrario al 100% al gioco su PC, mi da fastidio che anche una minima parte di quello che pago per i giochi possa andare ad incentivare/aiutare/rendere possibile un porting su pc di giochi per console, quindi non mi interessa per nulla, ma sicuramente molta gente dovrà cestinare il proprio hardware per restare al passo con le nuove console MS e Sony...

Mark75
27-02-2013, 13:20
Bellissima sta ps4, immagino come sarà GT6: da urlo!
Bella anche la possibilità di utilizzare i nostri tablet o smartphone anche se, in forma limitata, questo è già possibile farlo con la ps3 (es. l'applicazione youtube)

zavatta_fighter
27-02-2013, 13:21

Guarda che facevo riferimento al post di PAN :read: eppure c'hai l'occhi alla terminator ci dovresti vedere bene :D

gagliardi88
27-02-2013, 13:21
Io sono contrario al 100% al gioco su PC, mi da fastidio che anche una minima parte di quello che pago per i giochi possa andare ad incentivare/aiutare/rendere possibile un porting su pc di giochi per console, quindi non mi interessa per nulla, ma sicuramente molta gente dovrà cestinare il proprio hardware per restare al passo con le nuove console MS e Sony...

Io invece penso che il vero gioco è su pc...basta notare il divario immenso di grafica...le console sono brutte copie di cpu+gpu di computer fascia media...se la gente ragionasse spenderebbe 400.500 euro per un pc e avrebbe molta più di resa di una console next gen appena sfornata...senza contare tutte le altre cose che un pc fa senza contare che i giochi pc costano di meno e senza contare che posso prendere anche un gioco vecchio di 10anni e giocarci
Ma ormai ci sono troppe esclusive per console e si è costretti a comprare ste scatole vuote di componenti validi per giocare

alexbands
27-02-2013, 13:46
Crysis però è di fine 2007, quello è hw del 2004...
???
Guarda che facevo riferimento al post di PAN :read: eppure c'hai l'occhi alla terminator ci dovresti vedere bene :D

ci vedo, volevo quotare entrambi per fare una battuta su una risposta che mi era stata data sullo stesso argomento... pensavo si capisse anche quotando solo il tuo post :D

francescoG1
27-02-2013, 13:49

problemi tuoi, i multipiattaforma saranno forse incentivati di più data la presunta semplicità di conversione; e poi pure tu devi cambiare hardware:doh:

ecco dei video; una gefoce gtx 7800 rispetto alla RSX della ps3 pare che sia leggermente superiore ma la ps3 aveva una cpu molto più potente.....

video:test (http://www.youtube.com/watch?v=BjcXKEc7MsE)
test2 (http://www.youtube.com/watch?v=3E1rvJAMC78)
test3 (http://www.youtube.com/watch?v=abGW1bk1nmM)

l'ottimizazione c'è ma non è così "super" come si crede......

-Mariello-
27-02-2013, 13:54
Ma è il thread "aspettando ps4" oppure il thread "pcisti vs consolari"? :asd:

PhoEniX-VooDoo
27-02-2013, 13:57

e cosa c'entra e/o chissene frega? (senza offesa :D )
io porto avanti un discorso prettamente tecnico, in risposta alla questione su porting pc e memoria video.

Io invece penso che il vero gioco è su pc...basta notare il divario immenso di grafica...le console sono brutte copie di cpu+gpu di computer fascia media...se la gente ragionasse spenderebbe 400.500 euro per un pc e avrebbe molta più di resa di una console next gen appena sfornata...senza contare tutte le altre cose che un pc fa senza contare che i giochi pc costano di meno e senza contare che posso prendere anche un gioco vecchio di 10anni e giocarci
Ma ormai ci sono troppe esclusive per console e si è costretti a comprare ste scatole vuote di componenti validi per giocare

questo genere di discorsi non prta mai nulla ed è stato affrontato miliardi di volte; non c'e conclusione e non c'e accordo. l'unica cosa che a volte mette la parola fine al tutto è un moderatore.
lascerei proprio perdere.

???

forse ho travisato qualcosa del discorso, prima si parlava di crysis e poi di un certo "C3" (crysis 3?)

cmq intendevo che aspettarsi prestazioni alte da un 3500+ ed una 6800Ultra (che sono del 2004) su un gioco super esigente di fine 2007 non mi sembra sensato.

cmq se ho travisato e il discorso è altro chiedo scusa :fagiano:

gagliardi88
27-02-2013, 13:57

"Aspettando ps4 e lasciarla li" :fagiano:

alexbands
27-02-2013, 14:00
forse ho travisato qualcosa del discorso, prima si parlava di crysis e poi di un certo "C3" (crysis 3?)

cmq intendevo che aspettarsi prestazioni alte da un 3500+ ed una 6800Ultra (che sono del 2004) su un gioco super esigente di fine 2007 non mi sembra sensato.

No vabbè scusa di che, semplicemente non capivo cosa stavi dicendo, visto che probabilmente rispondevi a qualcosa che non avevo detto io :D

Pan
27-02-2013, 14:00

ci vedo, volevo quotare entrambi per fare una battuta su una risposta che mi era stata data sullo stesso argomento... pensavo si capisse anche quotando solo il tuo post :D

che poi una 6800ultra non so se si può paragonare all'architettura messa a disposizione di un'xbox360... la 360 la vedo inferiore.. :p
comunque sia.. rimango dell'idea che siano mondi separati.. sebbene facciano girare entrambi i giochi, PC e consolle sono cose un po diverse, per prezzo, prestazioni e immediatezze.

M3TROPOL1S
27-02-2013, 14:01

Infatti...sono pagine e pagine delle solite chiacchiere inutili!
BASTA.

alexbands
27-02-2013, 14:02

probabilmente in questo thread confluisce anche qualche pcista che deve essere sicuro di non aver buttato soldi in una religione sbagliata e deve affermare la sua superiorità.... scherzo eh, però qualche soggetto così lo conosco (di persona intendo :muro: )

zavatta_fighter
27-02-2013, 14:03
???

:)

Pan
27-02-2013, 14:04

è vero che Crysis è del 2007, ma il paragone era nato dicendo che, Crysis 2007 oggi gira in maniera bella e pulita su un'hardware del 2005 (xbox360) ovvio non con settaggi a ultra, ma sul tv fa la sua egregia figura.
quello che ipotizzavo è che su un PC della stessa annata (2005) arrancherebbe anche oggi, ed in più che un PC del genere nel 2005 non lo pagavi 400€ (costo dell'xbox).

non voglio alimentare polemiche ribadendo quanto detto prima, speravo solo di chiarirmi meglio.

wrad3n
27-02-2013, 14:06
problemi tuoi, i multipiattaforma saranno forse incentivati di più data la presunta semplicità di conversione; e poi pure tu devi cambiare hardware:doh:

Beh si paghero i miei 5-600€ di console ed il resto in giochi man mano che usciranno.
Ma qui sembrava sott'inteso che l'hardware attuale dei pc possa già ora far girare i giochi per ps4, cosa che non mi sembra così scontata.

-Mariello-
27-02-2013, 14:11
probabilmente in questo thread confluisce anche qualche pcista che deve essere sicuro di non aver buttato soldi in una religione sbagliata e deve affermare la sua superiorità.... scherzo eh, però qualche soggetto così lo conosco (di persona intendo :muro: )

:D

gagliardi88
27-02-2013, 14:15

Di affermare non serve perché le rese dei 2 sono sotto gl occhi di tutti. La mia risposta è stata troppo fuori tema lo ammetto ma era da risposta al Porting...se prima era da pc a console ora è da console a pc, cosa dovuta alla moda delle console ( per me senza senso per tutte le chiccherè fatte ecc ecc ) negli ultiemi anni

lukesh
27-02-2013, 14:19
a proposito di hardware datato, ho provato la demo di gow ascension, all'inizio si vede il volto di kratos, il dettaglio è spaventoso, per il resto siamo ben oltre gow3.

nn oso immaginare cosa tireranno fuori dalla ps4 i santa monica :eek:

PhoEniX-VooDoo
27-02-2013, 14:32

solo i ... vivono di assoluti :O

Beh si paghero i miei 5-600€ di console ed il resto in giochi man mano che usciranno.
Ma qui sembrava sott'inteso che l'hardware attuale dei pc possa già ora far girare i giochi per ps4, cosa che non mi sembra così scontata.

sembra sottinteso proprio perché la cosa non dovrebbe nemmeno essere oggetto di discussione per quanto è ovvia.

è vero che Crysis è del 2007, ma il paragone era nato dicendo che, Crysis 2007 oggi gira in maniera bella e pulita su un'hardware del 2005 (xbox360) ovvio non con settaggi a ultra, ma sul tv fa la sua egregia figura.
quello che ipotizzavo è che su un PC della stessa annata (2005) arrancherebbe anche oggi, ed in più che un PC del genere nel 2005 non lo pagavi 400€ (costo dell'xbox).

non voglio alimentare polemiche ribadendo quanto detto prima, speravo solo di chiarirmi meglio.

l'architettura della x360 è troppo diversa per azzardare paragoni diretti con hw pc / x86..

su ps4 la cosa invece sarà molto piu divertente :asd:

[?]
27-02-2013, 14:37
a proposito di hardware datato, ho provato la demo di gow ascension, all'inizio si vede il volto di kratos, il dettaglio è spaventoso, per il resto siamo ben oltre gow3.

Guarda il gameplay su youtube in HD, Uncharted gli fa una pippa :asd:
Ovviamente Day one :O

wrad3n
27-02-2013, 14:47

Ma porc.. quanto è lunga la demo per occupare 3GB?

Pan
27-02-2013, 14:51
l'architettura della x360 è troppo diversa per azzardare paragoni diretti con hw pc / x86..

su ps4 la cosa invece sarà molto piu divertente :asd:

si credo anche io che ci divertiremo di più :)

il mio comunque non era un paragone dull'hardware ma sul costo, un oggetto sulla quale far girare un gioco, vedere dove costa meno..

ma si, torniamo in tema, in effetti ho divagato un po.

lukesh
27-02-2013, 15:02
;39100421']Guarda il gameplay su youtube in HD, Uncharted gli fa una pippa :asd:
Ovviamente Day one :O

questa fine gen è spettacolare, l'attesa per la nuova sarà dolce, anche se ho sempre acquistato dopo i vari tagli di prezzo

Ma porc.. quanto è lunga la demo per occupare 3GB?

una decina di minuti scarsi, ma ne vale la pena, poi l'ho scaricato abbastanza velocemente

alexbands
27-02-2013, 15:20
Di affermare non serve perché le rese dei 2 sono sotto gl occhi di tutti. [...]

Ehm... e allora perchè lo si viene a dire in un thread sulla PS4 se è così evidente?
Forse allora la mia battuta ha un fondo di verità?

solo i ... vivono di assoluti :O

E infatti mica ho detto che sono intelligenti, ho detto che ne conosco qualcuno :fagiano:

M3TROPOL1S
27-02-2013, 15:21
questa fine gen è spettacolare, l'attesa per la nuova sarà dolce, anche se ho sempre acquistato dopo i vari tagli di prezzo

una decina di minuti scarsi, ma ne vale la pena, poi l'ho scaricato abbastanza velocemente

Ma è uscita per tutti o solo per utenti plus?

wrad3n
27-02-2013, 15:31
sembra free per tutti, cerca ascension sullo store, cercando god of war non trova nulla :rolleyes:

alexbands
27-02-2013, 15:54
sembra free per tutti, cerca ascension sullo store, cercando god of war non trova nulla :rolleyes:

oddio ci ho messo 10 minuti solo per aprire lo store, fargli fare l'aggiornamento (da 26 mega) e cercare la demo.
Ci clicco, altri 2 minuti, c'è stato un errore.

Ora finalmente è partito il download. Quanto spero che tutto ciò sia un lontano ricordo con la ps4, la 3 ogni volta che la accendo è un delirio di attese inutili prima di giocare o farci qualcosa...

E il brutto è che lo si scoprirà solo acquistandola, mica in rete l'ho trovato da qualche parte che era così inusabile il psn prima di acquistare la console :muro:

lukesh
27-02-2013, 16:51
forse perchè altri milioni di persone ci stanno provando, io l'ho trovata che era già online verso le 14 e nn c'ho messo niente

The Pein
27-02-2013, 16:58
bah.. io mi aspettavo questo dalle nuove console....

16 processori intel/amd non APU o Atom del menga ma Phenom 2 o I7... :D

14gb di ram gddr5 :D

2 chip di 7970/680 in parallelo :D

e poi il solito: porte usb, hdmi ecc.... :D

Cavolo stè console devono durare, stà PS4 è il minimo sindacale :)

alexbands
27-02-2013, 17:20
forse perchè altri milioni di persone ci stanno provando, io l'ho trovata che era già online verso le 14 e nn c'ho messo niente

no ma il problema principale è che ogni volta che voglio fare qualcosa trovo aggiornamenti che portano via minuti se non peggio quando sono corposi... poi l'errore me l'ha dato ma al secondo tentavivo è filato liscio e ci ho messo una 40ina di minuti a completare download e installazione... capita anche su xbox ma il più delle volte sono aggiornamenti velocissimi e sono molto meno frequenti (anche se l'ultima volta anche gliene ho dette tante che dovevo fare un torneo e mi è partito un aggiornamento dashboard di un ora :muro: )

Quindi non è una speranza per il futuro riferita solo a questo episodio, sono anni che il psn me le fa girare :D

oasis90
27-02-2013, 18:12

stai trollando o sei serio? sai quanto costerebbe una cosa del genere vero? :doh:
Come hanno già detto in 150, qui c'è l'ottimizzazione a differenza di quanto accade su PC, quindi non serve mettere tutta quella roba, che tra l'altro costa un botto di soldi..

sgrinfia
27-02-2013, 18:15
ciao ha tutti, penso che se le specifiche siano quelle dichiarate ..
secondo me sono ottime.:D

lukesh
27-02-2013, 18:30
no ma il problema principale è che ogni volta che voglio fare qualcosa trovo aggiornamenti che portano via minuti se non peggio quando sono corposi... poi l'errore me l'ha dato ma al secondo tentavivo è filato liscio e ci ho messo una 40ina di minuti a completare download e installazione... capita anche su xbox ma il più delle volte sono aggiornamenti velocissimi e sono molto meno frequenti (anche se l'ultima volta anche gliene ho dette tante che dovevo fare un torneo e mi è partito un aggiornamento dashboard di un ora :muro: )

Quindi non è una speranza per il futuro riferita solo a questo episodio, sono anni che il psn me le fa girare :D

il psn store è lento di suo, io nn ci passo più, mi collego a https://store.sonyentertainmentnetwork.com/#!/it-it/home/main

che spesso è più veloce, anche nella ricerca dei contenuti

*sasha ITALIA*
27-02-2013, 18:31

....a 399 euro.

Certo, certo.

Certe sparate sono tanto assurde che pare quasi inutile commentare

oasis90
27-02-2013, 18:41
....a 399 euro.

Certo, certo.

infatti gli ho chiesto se sta trollando :asd:
mha, assurdo..

The Pein
27-02-2013, 22:33
....a 399 euro.

Certo, certo.

fosse anche a 600€ :D

Ottimizzazione o no lo sappiamo tutti che entro 1 anno già porine non ce la fanno più :)

alexbands
27-02-2013, 22:36
guardati l'ultimo god of war allora, poi ci fai sapere cosa intendi con "non ce la fanno più"

oasis90
27-02-2013, 22:59
guardati l'ultimo god of war allora, poi ci fai sapere cosa intendi con "non ce la fanno più"

Vabbè ma è il classico utente pc che se non c'è la grafica da sbavo ha da ridere, lascialo perdere :asd:
Basterebbe anche vedere Crysis 3 su xbox360 a 7 anni dal lancio ma vabbè :asd: :asd:

b3ar
28-02-2013, 06:21
Ragazzi ci sono già dati relativi proprio al prezzo? Ci dobbiamo aspettare i soliti 799 - 899?

full metal
28-02-2013, 06:33
macchè hardware datato comunque se costerà troppo la produzione dei giochi quello è da vedere (gta IV è costato 100 000 $) roba che se non trovano dei compromessi di come gestire tutto quello che puo girare un gioco "boxato" costerebbe invece che dai 70 euro ps3 (almeno credo:fagiano: ) un 120 euro cosi mettendo la solita edizione aumentata
spero che sta volta non mettano dlc dato che era per il limite iniziale della concorrenza a far stare un gioco a 9gb-25gb credo :eek:
boh spero solo agli sviluppatori non costi troppo, la base ce l'hanno non cè che da rimanere entusiasti ;) credo che passero da pc dato che costerebbe tra scheda madre e processore (per rinnovare sono cpu limited) una ps4 :D ma solo se non costi troppo tempo e soldi di che mi preoccupo per adesso? :doh: