View Full Version : Star Citizen: Chris Roberts ritorna.
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
[
16]
17
18
19
20
21
22
23
Sviluppare software costa. Sviluppare giochi tripla A con un grande comparto grafico costa ancora di piú. 90Mega di dollaroni possono sembrare tanti, ma al ritmo annuale li spenderanno in meno di 2 anni, e dato che non sanno quanto tempo richiederá lo sviluppo di Star Citizen devono cercare di spendere il meno possibile - é il motivo principale per cui ho preferito diventare uno sviluppatore "tradizionale" e abbandonare il mio sogno di lavorare nell'industria videoludica.
Detto questo, devono chiaramente darsi una regolata alla CIG - se i problemi di comunicazione sono tali da causare da soli la perdita di asset, il problema va al di lá della deviazione standard che si puó avere durante lo sviluppo di un gioco.
Un progetto del genere porta sicuramente ad una grande pressione su Chris Roberts, ma questo non lo scusa certo dalla responsabilitá che ha sulle sue spalle.
Detto questo, rimane da stabilire se quella lettera priva di firma sia effettivamente stata scritta da David Jennison - il fatto che la notizia sia apparsa solo ed esclusivamente sul blog di Derek Smart non depone particolarmente a favore della sua autenticitá.
Ci sono toni forti in quel documento - difficilmente chi ha appena lasciato un lavoro parla apertamente e in questo modo del suo precedente datore di lavoro...
cronos1990
24-09-2015, 07:20
Il "bello" di internet, possono saltare fuori le peggio informazioni ma poi riguardo alla verifica della fonte...
Che poi si parli male del datore di lavoro una volta che il lavoro è stato lasciato non è che le trovo così strano a dire il vero, anzi direi che è pratica piuttosto comune (che poi sia per motivi validi o meno è un altro discorso).
Però si, un documento piazzato così, senza firme e senza verifica della fonte, lascia il tempo che trova, se non essere un falso.
Un buon falso tra l'altro, trovo più difficile credere ad uno sbattimento del genere solo per dare contro a CR (anche se il mondo è pieno di matti, non mi stupisco più di nulla).
Comunque, critiche dei dipendenti o meno, il punto per me rimane lo stesso: mi interessa il gioco completo, ed allo stato attuale i problemi sono parecchi.
[K]iT[o]
25-09-2015, 18:22
Ho fatto dei video su Star Citizen, per chi non ha l'accesso ma è curioso di vedere un po' come siamo messi.
Queste sono le modalità attualmente utilizzabili in multiplayer https://www.youtube.com/watch?v=ohvVR9hZhLA
Qui potete buttare un occhio alla nave, i thrusters e il resto in un free flight https://www.youtube.com/watch?v=7WxrkypA3Is
E infine un dogfight qui https://www.youtube.com/watch?v=7VdCr2iFru0
E la scimmia sta diventando un king kong :D
Darrosquall
01-10-2015, 11:28
nuova nave presentata, esploratrice, la endeavor. Anche questa in vendita, anche questa con la LTI che ormai hanno tutte le navi, anche questa a prezzi follia, 427 dollari chiavi in mano per la versione base. :asd:
https://robertsspaceindustries.com/comm-link/transmission/14972-Research-Unbound-The-MISC-Endeavor
Vista... ma non é una nave per pew-pew, quindi non se la fileranno in molti, tranne i soliti benefattori della CIG che hanno giá tutte le navi e un sacco di dindi da bruciare.
Intanto tra meno di 2 settimane arriva la Citizen Con...
Darrosquall
01-10-2015, 11:41
magari presentano in concomitanza lo star marine, sarebbe pure l'ora...Anche se io vorrei un po' quello che ha fatto Frontier con Elite all'epoca, ovvero dei sistemi previsti ne piazzano 5 6 potendo commerciare, fare pew pew e quello che è previsto, quindi quello che intendo io per alpha, tutte le feature presenti ma non rifinite. Farebbe tornare un minimo di entusiasmo verso un progetto che perde sempre più seguaci.
MrBattiloca
01-10-2015, 11:46
magari presentano in concomitanza lo star marine, sarebbe pure l'ora...Anche se io vorrei un po' quello che ha fatto Frontier con Elite all'epoca, ovvero dei sistemi previsti ne piazzano 5 6 potendo commerciare, fare pew pew e quello che è previsto, quindi quello che intendo io per alpha, tutte le feature presenti ma non rifinite. Farebbe tornare un minimo di entusiasmo verso un progetto che perde sempre più seguaci.
Quello che chiunque intende per alpha, non solo tu...ma poi a quel punto la gente passerebbe davvero il tempo a giocare l'alpha e non a farsi svuotare il portafogli con la fuffa. Vendere fumo rende molto di più!
cronos1990
01-10-2015, 11:50
Veramente un gioco con tutte le features ma da rifinire è in beta (tralasciando la vecchia diatriba alpha/beta/omega/gamma/epsilon/teta/gamma/pincolappino nata su Elite all'epoca).
SC è in Alpha perché ancora non ha implementate tutte le cose che dovrebbe avere.
magari presentano in concomitanza lo star marine, sarebbe pure l'ora...Anche se io vorrei un po' quello che ha fatto Frontier con Elite all'epoca, ovvero dei sistemi previsti ne piazzano 5 6 potendo commerciare, fare pew pew e quello che è previsto, quindi quello che intendo io per alpha, tutte le feature presenti ma non rifinite. Farebbe tornare un minimo di entusiasmo verso un progetto che perde sempre più seguaci.
Hanno giá detto che metteranno su un "miniverse" di prova nella Public Test Beta (a cui bisogna iscriversi (gratis)) appena ne saranno in grado, con 2-3 sistemi.
Darrosquall
01-10-2015, 12:03
non sarebbe l'ac 2.0 quella?Vediamo quando...
Da quello che leggo si parla di ancora (così a sentore) 2 anni di progetto, non pensate possa diventare obsoleto nel giro di questo tempo? voglio dire, si certo è un gioco che ha una portata gigantesca...ma così come viaggia il mondo videoludico al giorno d'oggi sono tanti.
Tuttavia come dice qualcuno credo possa diventare un gioco di nicchia visto che diventa una vita parallela e non sò se far uscire disegnini di navi a 500 e passa dollari possa far reggere i costi.
Spero di sbagliarmi...per il momento guardo a questo gioco con molto dubbio...
Un MMORPG in media impiega 4-5 anni per essere sviluppato, SC é al lavoro da meno di 3 - con la differenza che é sotto i riflettori dall'inizio. Obsoleto non credo, dato che tutte le texture sono realizzate con i 4k in mente, semmai l'unico dubbio che ho é l'ottimizzazione del netcode e le risorse necessarie lato server per gestire il tutto.
Mi risulta difficile capacitarmi di come server di Battlefield a 64 giocatori (che richiedono un'intera macchina dedicata) possano girare bene con 15 aggiornamenti al secondo lato server, e usando per la maggior parte armi "hit-scan" cioé a velocitá infinita che non richiedono di tener traccia della posizione, orientamento e velocitá di ogni proiettile.
Se vuoi far combattere CINQUANTA fottute astronavi contemporaneamente, ognuna potenzialmente con torrette multiple, piú di una persona al loro interno, sistemi che interagiscono fra loro in navi diverse, e letteralmente CENTINAIA di raggi laser pew-pew e missili che sono in aria in ogni momento... non saprei davvero immaginare se il problema maggiore é la quantitá di banda necessaria sul server o la capacitá di elaborazione.
Ma dico questo da persona che non ha la piú pallida idea di come questo funzioni dietro le quinte, quindi magari c'é un modo per gestire tutto quanto per bene.
cronos1990
02-10-2015, 11:16
Si, un MMO (ma anche un Videogioco tripla-A qualunque fatto BENE) può richiedere 4-5 anni. GW2 ne ha richiesti 6-7 tanto per dire.
Il paragone con Battlefield non regge, ma per la dinamicità e le richieste legate al gameplay di un FPS online, dove rispetto ad un MMO "normale" si usano mappe molto più piccole e la ricerca della latenza più bassa possibile è molto più importante.
SC se vogliamo per esigenze "tecniche" si trova più o meno (vado a spanne per esperienza e per alcune conoscenze di base, sui problemi specifici non saprei dirti) a metà strada tra un FPS Online ed un MMORPG. Le tempistiche di gameplay non sono certo quelle di un FPS, ma è pur vero che l'accuratezza che ricercano in gioco è molto elevata sotto molti aspetti, anche se poi gran parte dei calcoli ricadrà sui server (il grosso del lavoro è li, il PC del singolo giocatore si limita a generare quello che vediamo a schermo ed ad inviare le informazioni sulle azioni da noi eseguite; detta molto alla buona).
In generale la gestione del netcoding in giochi di questo genere è complicata e servono dei server adeguati, assistenza continua e risoluzione rapida, precisa e puntuale dei problemi.
Il problema della situazione attuale semmai è che a questo ritmo SC non esce tra 2 anni, ma tra 10, ed ancora più preoccupante sono le difficoltà finora palesate proprio per la gestione del netcoding e di quello che ci gira attorno. OK progetto crowdfounding e tutto fatto in casa, ma il settore videoludico in questo settore ha oramai anni d'esperienza e diverse case affermate, chiedere quantomeno aiuto a queste SH (o stipendiare qualcuno esperto in questo campo) sarebbe stato meglio; anche perché Chris non mi pare il massimo esperto in materia.
Sotto quest'aspetto sarà interessante vedere la presentazione della versione "Alpha" con il primo approccio di PU, per verificare ulteriormente come si è messi sotto questo specifico aspetto.
Il problema maggiore però a mio avviso è l'uso di un motore di gioco come il CryEngine, che se da un lato promette grafica/fisica di un certo livello, dall'altro è una mossa azzardata per un gioco online; sinceramente sono sempre stato scettico sulla scelta. I motori di gioco di un qualunque MMO (FPS a parte, ma come detto sono un mondo a se stante nell'online) sono generalmente leggeri, molto scalabili e strutturati per la gestione di tutto quello che riguarda il gioco online (netcoding, priorità di calcolo, gestione degli elementi grafici in funzione della banda, etc. etc.).
Il CryEngine nasce con tutt'altre finalità, e sebbene sia stato usato per alcuni MMO (soprattutto per discorsi di marketing e di parternship, e con pessimi risultati), non è il motore di gioco più adatto per questo tipo di giochi, e la sua pesantezza alla lunga può inficiare molto sul gameplay complessivo. Perché se da un lato posso capire la ricerca della massima qualità, dall'altro è un discorso che mal si sposa con gli MMO.
Va detto che di tempo per sistemare le cose ce l'hanno, così come le risorse. Ma si è partito da uno strumento che non è adatto al tipo di gioco, e questo crea ulteriori problematiche da risolvere. In ogni caso, è ancora presto per tirare le somme.
Darrosquall
02-10-2015, 11:40
io sono il latore delle cattive notizie :asd:
Articolo di escapist magazine sulla situazione interna a Star Citizen, con diverse fonti a parlare della propria esperienza.
http://www.escapistmagazine.com/articles/view/video-games/features/14715-CIG-Employees-Talk-Star-Citizen-and-the-State-of-the-Company
Chris Roberts ha risposto imbufalito alle "illazioni", al suo solito modo tra l'altro, bullshits everything :asd: https://robertsspaceindustries.com/comm-link/transmission/14979-Chairmans-Response-To-The-Escapist
Si, quell'articolo di Escapist é davvero vergognoso.
-tutte le fonti riportate sono anonime. Non lo dicono, ma un utente di reddit (https://www.reddit.com/r/starcitizen/comments/3n6lum/escapist_anonymous_sources_uncovered/) ha mostrato come tutte o quasi vengano dal sito Glassdoor Australia (https://www.glassdoor.com.au/index.htm), dove dipendenti licenziati parlano male (anonimamente) del loro ex datore di lavoro.
-Chris Roberts ha inviato le sue risposte tre ore prima (https://www.reddit.com/r/starcitizen/comments/3n4iox/cr_responds_to_the_escapist_article/) della pubblicazione, ciononostante l'articolo é stato pubblicato scrivendo che "CIG non ha risposto alle nostre richieste di chiarificazioni". Dopo averlo modificato, la loro patetica scusa é stata che Chris aveva scritto soltanto al loro editore, non al caporedattore o giornalista. Non so se fa piú ridere come copertura o come ammissione della propria incompetenza.
-l'articolo é un copia & incolla dei deliri di DS.
Darrosquall
02-10-2015, 12:01
noir, fermo restando che Derek smart è antipatico e anche un po' stronzo :asd: ,ma quando dice che c'è un flusso in uscita di 3 milioni di euro al mese, e che CIG ha autonomia per altri 6 7 mesi continuando così le cose, dice assurdità?
Perché è facile farsi due conti alla carlona, con oltre 300 dipendenti ed un average salary di 80k negli Stati Uniti, solo di personale paghi 2 milioni di dollari al mese, a cui vanno aggiunti tutti i costi per uffici, eventi con la stampa, presentazioni in grande stile ogni anno, sfizi del Ceo...
Insomma, o contano di presentare nei prossimi mesi roba così clamorosa che fa impennare di nuovo le donazioni e trasformi il budget in qualcosa di mai visto prima, oppure i soldi stanno finendo per davvero...
Chris ha dichiarato che hanno altre fonti di finanziamento oltre al crowdfunding.
Rimane il fatto che l'articolo é aria fritta - sono bravi tutti a dire "ho fonti anonime".
Rimane il fatto che quell' "articolo" é giornalismo-spazzatura, da qualsiasi angolo lo si guardi.
Darrosquall
02-10-2015, 12:14
sì, ci saranno altre fonti certamente, certamente non altri 90 milioni di dollari, e mentre il flusso delle uscite continua a crescere, quello delle entrate continua a diminuire, visto che la puzza di scam ormai si respira e pure diversi siti si stanno interessando della cosa.
O nei prossimi mesi fa uscire roba mai vista e si impennano le donazioni, oppure rimanendo dopo 3 annicon un arena commander che da sondaggio non piace nemmeno ai fans del forum(e ci credo, è stralimitata ma per Chris Roberts è più rifinita di un gioco tripla A, sigh), un pew pew con una stanzetta che ancora tra l'altro deve uscire, un social module in cui fare le moine con il proprio avatar, il cielo è plumbeo sulla testa dell'impero di Roberts.
Alla fine Roberts risponde a tutte le accuse dicendo che sono cazzate e che solo lui sa quanti soldi ci sono e di stare sereni, insomma, è tutto lì, c'è chi ancora fiducia incondizionata, c'è chi invece sente puzza di bruciato più che nei giochi di molyneux.
La tua credibilitá e onestá intellettuale - e la mia voglia di discutere con te - cessa non appena accusi il progetto di essere una truffa.
Darrosquall
02-10-2015, 13:28
mi dispiace che ti passa la voglia, ma la mia onestà intellettuale è fuor di dubbio. Sulla credibilità, non sono io a fare videogiochi.
La questione è che i fan di Star Citizen, tra cui metto pure i supporter come te, hanno preso la questione come se fosse una cosa personale.
Siamo al 2 ottobre 2015, io ho fatto il pledge il 21 ottobre 2012, sono passati 3 anni dall'inizio della campagna di crowdfunding tramite il sito.
CIG ha consegnato un'arena 8 vs 8 in un'area minuscola, un hangar in cui passeggiare e un modulo "social" in cui praticamente non fai nulla.
Ci sono early access come Day Z tra i più famosi, ma anche meno famosi come overgrowth, che vengono accusati di scam da mesi e mesi, visto che non pubblicano nulla di nuovo, fanno fix e piccoli aggiornamenti, non si vede la fine del tunnel, dopo aver incassato un mare di soldi.
E parliamo di giochi in ALPHA, qui abbiamo l'alpha 1 dell'arena commander che è un pezzettino di gioco, e si aspetta l'alpha numero 2 dello stesso pezzettino di gioco. Che doveva uscire mesi fa come lo star marine(marzo 2015), ma ancora nulla.
Ma per Star Citizen tutto ciò che vale per gli altri non dovrebbe valere, loro pur non avendo rilasciato nulla, sono sopra ogni sospetto. E tutti i giudizi negativi, sia che vengano da Derek Smart o da dipendenti che hanno scritto su glassdoor, sono cazzate, illazioni. E' così che risponde Roberts a tutto, dicendo che lui sa.
Micheleb
02-10-2015, 13:31
Ragazzi calmiamoci dai... Ognuno ha le proprie opinioni come è giusto che sia. Di quel volpone di DS se ne possono dire a bizzeffe. Per quanto riguarda SC: stiamo parlando di un progetto che ha 300 dipendenti sparsi per il mondo e che, secondo me ha tutte le carte in regola per diventare qualcosa di fantastico. Dipendenti che lavorano, ogni settimana ci sono resoconti sul lavoro svolto ed un progetto titanico ( a dire poco) che deve essere realizzato. Vorrei ricordare a tutti, che nessuno ha puntato pistole alla tempia di nessuno per costringerli a finanziare questo progetto. NESSUNO. Chi ha creduto (ingenuamente o meno) che riversare cariole di soldi per comprare concept art, fosse sufficiente per garantirsi un gioco pronto all'uso nel giro di due anni, pianga soltanto se stesso. Mi spiace d'altro canto per chi finanziò il progetto nei suoi stadi embrionali ed in cui veniva promesso molto meno. Detto questo: quando CR ci verrà a dire "ragazzi ho fatto una ca**ata e non ho più soldi per continuare a portare avanti SC" allora e solo allora, si potrà dire che è stato tutta una mega truffa. Fino a quel momento, chi ha dei dubbi sul progetto è liberissimo di esprimerli, ma non di sbandierarli come certezze sul fallimento del gioco ( non sto parlando di nessuno in particolare in questa discussione, ma sembra essere un trend quello di affondare SC per partito preso, così come sembra esserlo difenderlo come fosse una fede). Ognuno ha le proprie opinioni: parliamo di un progetto che ha effettivamente ritardi, con un budget notevole ed uscite altrettanto impegnative. Non mi sentirei di gettare fango su tutto quanto. Aspettiamo e vediamo come va, se non vi piace come sta procedendo, basta non dargli più soldi. E se proprio li avete dati (io sono tra quest'ultimi), sapevate benissimo che il progetto potrebbe non aver mai visto la luce del sole. Quindi per cortesia: BASTA INSINUARE CHE SIA UNA TRUFFA.
L'onere della prova sta sempre su chi fa l'affermazione. La fuffa pubblicata da Escapist comincia e finisce qui, il resto sono considerazioni personali.
Darrosquall
02-10-2015, 13:45
the escapist ha dichiarato le sue fonti, sono tutte minchiate perché le fonti sono anonime, questa è stata la risposta dei fans e di Roberts...
Per il resto come detto, il discorso "bisogna aspettare che Chris Roberts dica che il gioco non si fa più prima di parlare" non sta né in cielo né in terra, valgono regole diverse per cloud imperium games, visitate ogni tanto gli steam hub ma anche i forum ufficiali dei giochi in Early Access, che hanno incamerato soldi e rilasciano aggiornamenti con il contagocce?
Aggiornamenti veri, perchè anche per dayZ ci sono i report settimanali, i diari di sviluppo, ma ancora passi avanti rispetto a due anni fa praticamente non ce ne sono ed il gioco è indietro pure rispetto alla mod.
Questi qua hanno un modo per zittire le critiche, che è quello di far vedere a cosa stanno lavorando, ma per vedere significa PROVARE. Hai pronte delle missioni di squadron 42? Le fai provare. Hai pronto 1 o 2 sistemi dei 100 che hai promesso al day 1? Fai viaggiare i backers in quei sistemi, pure se manca il gioco...
the escapist ha dichiarato le sue fonti, sono tutte minchiate perché le fonti sono anonime, questa è stata la risposta dei fans e di Roberts...
Le fonti di escapist sono dichiarazioni anonime di Glassdoor (https://www.reddit.com/r/starcitizen/comments/3n6lum/escapist_anonymous_sources_uncovered/), e non sono verificate né verificabili. Questo é quanto.
Darrosquall
02-10-2015, 13:54
perchè CIG mette il pollice verso mentre mette il pollice positivo su chi parla bene? :D comunque ci sono molte più cose di quello che c'è scritto su glassdoor, come il ruolo della moglie di Roberts...
Comunque sta di fatto che le critiche e la richiesta di spiegazioni sono legittime, ma Roberts continua a non darne...E che altri team vengono crocifissi pur avendo rilasciato molto di più di quanto ha fatto CIG in 3 anni.
Mi chiedo proprio come puó non entrarti in testa un concetto cosí semplice - le accuse sono aria fritta fino a prova contraria, punto.
Che genere di spiegazioni vorresti? Ha scritto un post intero a riguardo!
Darrosquall
02-10-2015, 14:04
che si possono riassumere in un "i soldi che ci sono lo so solo io, sono tutte stronzate".
che si possono riassumere in un "i soldi che ci sono lo so solo io, sono tutte stronzate".
Perché secondo te dovrebbe dirti quanti soldi ha in banca?! Ma siamo fuori?
cronos1990
02-10-2015, 14:25
A prescindere da quello che si pensa, qualunque argomentazione (su SC o qualunque altra cosa) che si basa su fonti ANONIME e/o NON VERIFICABILI sono prive di qualunque valore. Ne consegue che quell'articolo riporta, come già espresso da Noir79, aria fritta.
E non credo mi si possa far passare per un fan sfegatato di SC o CR, sono backer ma allo stato attuale delle cose sono decisamente pessimista e tentato a credere di aver bruciato i miei soldi; fermo restando che non sono fatalista né giustizialista, ed al momento NESSUNO può dire se il progetto fallirà, andrà in porto o si risolverà positivamente solo in parte.
Certo, questo non vuol dire che le affermazioni di quell'articolo sono, in toto o completamente, false. Ma sicuramente NESSUNO può affermare che siano attendibili; quindi crederci o meno è puramente legato alla proprie convinzioni, ma si basano comunque sul nulla (cosmico aggiungerei, tanto per rimanere in tema :D).
MrBattiloca
02-10-2015, 14:33
mi dispiace che ti passa la voglia, ma la mia onestà intellettuale è fuor di dubbio. Sulla credibilità, non sono io a fare videogiochi.
La questione è che i fan di Star Citizen, tra cui metto pure i supporter come te, hanno preso la questione come se fosse una cosa personale.
Siamo al 2 ottobre 2015, io ho fatto il pledge il 21 ottobre 2012, sono passati 3 anni dall'inizio della campagna di crowdfunding tramite il sito.
CIG ha consegnato un'arena 8 vs 8 in un'area minuscola, un hangar in cui passeggiare e un modulo "social" in cui praticamente non fai nulla.
Ci sono early access come Day Z tra i più famosi, ma anche meno famosi come overgrowth, che vengono accusati di scam da mesi e mesi, visto che non pubblicano nulla di nuovo, fanno fix e piccoli aggiornamenti, non si vede la fine del tunnel, dopo aver incassato un mare di soldi.
E parliamo di giochi in ALPHA, qui abbiamo l'alpha 1 dell'arena commander che è un pezzettino di gioco, e si aspetta l'alpha numero 2 dello stesso pezzettino di gioco. Che doveva uscire mesi fa come lo star marine(marzo 2015), ma ancora nulla.
Ma per Star Citizen tutto ciò che vale per gli altri non dovrebbe valere, loro pur non avendo rilasciato nulla, sono sopra ogni sospetto. E tutti i giudizi negativi, sia che vengano da Derek Smart o da dipendenti che hanno scritto su glassdoor, sono cazzate, illazioni. E' così che risponde Roberts a tutto, dicendo che lui sa.
the escapist ha dichiarato le sue fonti, sono tutte minchiate perché le fonti sono anonime, questa è stata la risposta dei fans e di Roberts...
Per il resto come detto, il discorso "bisogna aspettare che Chris Roberts dica che il gioco non si fa più prima di parlare" non sta né in cielo né in terra, valgono regole diverse per cloud imperium games, visitate ogni tanto gli steam hub ma anche i forum ufficiali dei giochi in Early Access, che hanno incamerato soldi e rilasciano aggiornamenti con il contagocce?
Aggiornamenti veri, perchè anche per dayZ ci sono i report settimanali, i diari di sviluppo, ma ancora passi avanti rispetto a due anni fa praticamente non ce ne sono ed il gioco è indietro pure rispetto alla mod.
Questi qua hanno un modo per zittire le critiche, che è quello di far vedere a cosa stanno lavorando, ma per vedere significa PROVARE. Hai pronte delle missioni di squadron 42? Le fai provare. Hai pronto 1 o 2 sistemi dei 100 che hai promesso al day 1? Fai viaggiare i backers in quei sistemi, pure se manca il gioco...
amen.
dayz altro progetto vergognoso, in cui oltretutto l'ideatore del gioco ha pure pensato bene di levarsi dalle palle per andare a fare un altro gioco...beh che dire onesto nei confronti di chi gli ha dato i soldi, non c'è che dire...su Overgrowth va anche detto però che è un team davvero risicato quindi posso ancora capire, sebbene siano vergognosi pure loro dato che dopo anni il loro gioco si limita ad un semplice editor di cazzate.
Per quanto riguarda SC direi che hai detto tutto ciò che più o meno ho sempre detto e pensato anch'io. La situazione sta sfiorando davvero il ridicolo. Tutti, e ripeto, tutti gli altri giochi in Earli Access che conosco e che ho provato ti danno la possibilità di giocare tutto ciò che è in sviluppo nel giro di breve tempo, ed è giusto che sia così dato che la gente paga prima e si fida di te, e non solo perchè vuole supportare il progetto o che altro (poche palle) ma perchè tutti vogliono provare con mano ciò per cui hanno pagato in anticipo...poi i bug si correggono, i problemi si risolvono, ma facendo come fanno loro non è che si parino il culo o che diano chissà quale esempio di professionalità eh...io davvero non capisco.
amen. [snip]
Ecco un altro giudice del nulla.
MrBattiloca
02-10-2015, 16:16
Ecco un altro giudice del nulla.
Ecco un altro difensore del nulla.
Vogliamo andare avanti così? Io dico la mia e tu dici la tua.
Capisco che dopo averci sborsato fior fior di danari ti infastidisca che qualcun'altro abbia da ridire ma onestamente tu ne sai quanto me e soprattutto non lavori alla CIG e dubito che tu abbia avuto qualche contatto con qualche sviluppatore del gioco, quindi se la mia opinione non vale nulla nemmeno la tua ha un gran peso.
I fatti però parlano molto chiaro. 3 anni di sviluppo, un'alpha monca, con pochissime features, molte promesse, molto fumo, molti soldi in ballo ma poco materiale pubblicato.
Su questo almeno direi che c'è ben poco da discutere direi.
Sulle altre dichiarazioni, cause legali, dichiarazioni con fonti più o meno attendibili ecc. non mi intrometto, non mi interessa, per me può anche metterci altri 3 anni ad uscire, anche se spero di no ovviamente. Ciò che non mi sta bene è che continuano a intortare la gente con promesse su promesse e poi i fatti stanno a zero.
Di SC si parla di più rispetto ad altri early access perchè è uno dei progetti più finanziati su KS, quindi vorrei pure vedere che non se ne parli...è sotto i riflettori ed è giusto che sia così, soprattutto per il modo in cui stanno gestendo la cosa.
Eh no caro mio, non é così che funziona - non è la mia parola contro la tua perché il fardello della prova sta sempre dalla parte di chi fa l'affermazione, ed è delle vuote citazioni Dell escapist che stiamo parlando.
Il resto é fuffa.
promesse su promesse e poi i fatti stanno a zero.
Posso solo consigliare un buon oculista.
MrBattiloca
02-10-2015, 19:11
Bene, mi fa molto piacere discutere con te. Quindi riassumendo quello che dicono gli altri non conta nulla e parlano tutti a vanvera, io non capisco nulla, ho bisogno di un'oculista, e tu hai ragione su tutto perchè fai il programmatore. Ok. Poi avvisami quando vuoi andare oltre i dibattiti da terza media eh...
No perchè altrimenti basta offendere gli altri e dare a tutti degli ebeti che non sanno nulla, sono ciechi e non capiscono un tubo e si fa presto a chiudere la questione.
Tanti saluti. ;)
Darrosquall
02-10-2015, 19:33
Posso solo consigliare un buon oculista.
i fatti sono quelli. Dopo 3 anni:
- Social module che pasticciando con l'engine, un team di professionisti ti può preparare, esagerando, in un mese.
- Pvp in area ridottissima 8 vs 8, con problemi di netcode ancora non risolti.
- Passeggiate nell'hangar.
Tra i progetti in early access è con distacco, quello che sta offrendo meno, da ogni punto di vista. Fa sognare pochi irriducibili. Infatti è quello più criticato, anche più di DayZ. Con l'aggravante di un progetto che è in kickstarter perenne, con stretch goals continui(anche se finalmente da diversi mesi a questa parte si sono fermati).
ndrmcchtt491
02-10-2015, 21:19
Allucinante stò progetto, mettere in vendita una cosa VIRTUALE a 900$!!!
Poi vabbè usano il cry engine 2 o 3 quel che sia, un engine che è in giro da un bel po', quindi con già la pappa quasi pronta, mica lo hanno fatto da zero,
Poi quella cosa da accattone senza un termine, senza un goal finale, senza una data di rilascio, non dico il giorno, neanche il mese, metti un generico q3 2017 per la alpha pubblica, cazzo sei programmatore, avrai una vaga idea di cosa fai e quando lo termini.
alpha vuol dire un gioco con bene o male le basi, incompleto ovviamente e ultrabuggato, ma almeno l' utente si fà l' idea di cosa si troverà di fronte a prodotto finito, forse.
Come hanno fatto tantissimi dev, da KF2 a IL2 sturmovik, mettiamoci anche dayz, almeno dayz non costa neanche 100$
Quando sarà finito sto gioco sarà già vecchio e dimenticato, chissà quanti anni di beta test ci vorranno per rifinire il tutto.
E invece che fà Chris? continua a vendere navi e navi, ma poi che simuli in un game spaziale?
Almeno fai il serio, vendi il gioco base con universo + tot navi, una versione premium con universo + tot navi + navi bonus, sviluppi il tutto (che tra l' altro così è anche più semplice per il team dato che il progetto è ben definito) poi annunci i tuoi schifosi dlc, invece qui il signore fà il contrario, prima annuncia i DLC, poi fa una patch poi annuncia una nave che bugga il resto, poi fà la patch, poi annuncia, la patch che smadonna una cosa già esistente, annuncio, patch... ma dai :fagiano:
un modulo DCS costa anche 50$ ma almeno lì si ricrea virtualmente un mezzo reale, cosa vuoi ricreare qui? lo chiamate simulatore spaziale quando a malapena l' uomo è arrivato a plutone, anzi per ora solo una sonda.
era da un po' che notavo che era tutto incentrato sulla campagna per avere i fondi piuttosto che sul gioco vero e proprio.... le recenti controversie non fanno che rendere sempre più ovvia la cosa.
si poteva pure tirare fuori un bel titolo aggiornato tipo freelancer e poi alzare il tiro con titoli sempre più completi, dopo aver riscosso un successo. invece di voler proporre un titolo così ambizioso e di fatto irrealizzabile, solo che se avesse fatto così Roberts si sarebbe trovato a dover lanciare davvero un gioco e fare i conti con il pubblico. mentre così...
peccato
i fatti sono quelli. Dopo 3 anni:
- Social module che pasticciando con l'engine, un team di professionisti ti può preparare, esagerando, in un mese.
- Pvp in area ridottissima 8 vs 8, con problemi di netcode ancora non risolti.
- Passeggiate nell'hangar.
Tra i progetti in early access è con distacco, quello che sta offrendo meno, da ogni punto di vista. Fa sognare pochi irriducibili. Infatti è quello più criticato, anche più di DayZ. Con l'aggravante di un progetto che è in kickstarter perenne, con stretch goals continui(anche se finalmente da diversi mesi a questa parte si sono fermati).
Che e' ben diverso da "nulla", se permetti. E soprattutto ha progredito gradualmente, con la massima trasparenza da parte degli autori. Lento? Certamente, ma la situazione è ben diversa del ritratto fatto qui sopra.
buh, io non capisco perché bisogna fare tutto questo casino: so che ci vogliono 5 anni di sviluppo per fare un mmorpg ed aspetto 5 anni...
Nessun motivo particolare, haters gonna hate - tutto qua.
Ignifugo
03-10-2015, 19:47
Non per buttare bensina sul fuoco ma volevo sapere se c'è una data di rilascio precisa. In vari articoli che ho trovato online si parla del 2016 e la beta aperta a fine 2015. Gli articoli però mi sembrano un po vecchiotti e ammetto di non aver letto le precedenti pagine di questo topic.
Ci sono novità su questo versante?
Darrosquall
03-10-2015, 19:58
Che e' ben diverso da "nulla", se permetti. E soprattutto ha progredito gradualmente, con la massima trasparenza da parte degli autori. Lento? Certamente, ma la situazione è ben diversa del ritratto fatto qui sopra.
mah, è il tuo punto di vista, per me e presumo per molti altri, c'è veramente poca differenza tra il nulla e quello che finora hanno consegnato.
Certo, aggiornano di continuo, ma sono reportage, quello che balza sono i mostruosi e continui ritardi, i problemi durante lo sviluppo, i contenuti che sono nulla + epsilon, se preferisci.
@ignifugo: è inutile parlare di date, hanno mancato ogni deadline. Il modulo FPS doveva uscire a marzo 2015, l'arena commander 2.0 a giugno.
Ottobre è iniziato e nessuno dei due moduli c'è, e parliamo di alpha di singoli pezzettini del gioco.
Non per buttare bensina sul fuoco ma volevo sapere se c'è una data di rilascio precisa. In vari articoli che ho trovato online si parla del 2016 e la beta aperta a fine 2015. Gli articoli però mi sembrano un po vecchiotti e ammetto di non aver letto le precedenti pagine di questo topic.
Ci sono novità su questo versante?
buh, da quel che ho capito quelle date si riferivano alla versione solo single player "squadron 42". poi con stretch goals hanno aggiunto la parte mmorpg allungando i tempi, ovviamente.
Il co-fondatore di CIG, il legale Ortwin Freyermuth, ha minacciato di denunciare la societá proprietaria di Escapist (https://robertsspaceindustries.com/comm-link/transmission/14979-Chairmans-Response-To-The-Escapist) e le persone coinvolte nell'articolo se non ritirano le accuse di a) razzismo nei confronti di Sandi Gardiner e b) pratiche discriminatorie di assunzione, se non si scuseranno pubblicamente e se non avvieranno un'indagine condotta da terze parti circa le circostanze e gli eventi che hanno portato alla pubblicazione dell'articolo in oggetto.
I legali di Escapist hanno recentemente dichiarato di aver identificato le fonti anonime che accusano CIG mediante intervista tramite Skype e raffronto del loro profilo Linkedin, ma alcuni anche mediante una presunta "tessera identificativa della compagnia ove del dipendente era stato coperto"... mentre Ortwin riporta che CIG non rilascia tessere del genere a nessuno dei propri dipendenti.
Rivelano inoltre di essere stati contattati da altre testate giornalistiche, che hanno confidato a CIG di aver ricevuto offerte (dietro compenso) per materiale accusatorio nei loro confronti, ma che queste offerte sono state rifiutate perché "non vi erano prove sufficienti e non abbastanza fonti".
cronos1990
05-10-2015, 07:42
Tutti, e ripeto, tutti gli altri giochi in Earli Access che conosco e che ho provato ti danno la possibilità di giocare tutto ciò che è in sviluppo nel giro di breve tempo, ed è giusto che sia così dato che la gente paga prima e si fida di te, e non solo perchè vuole supportare il progetto o che altro (poche palle) ma perchè tutti vogliono provare con mano ciò per cui hanno pagato in anticipo...poi i bug si correggono, i problemi si risolvono, ma facendo come fanno loro non è che si parino il culo o che diano chissà quale esempio di professionalità eh...io davvero non capisco.Ma SC non è in Early Access. Primo perché non c'è scritto da nessuna parte (né è stato dichiarato), secondo perché a quello stadio hai un prodotto più o meno giocabile in tutte le sue parti, cosa che per SC non lo è neanche lontanamente al momento (siamo in ALPHA, questa è la realtà).
E lo ripeto, non sto qui a difendere CR, ho molto da criticare anche io su parecchio di quanto è stato fatto/non fatto. Ma questo non è motivo sufficiente per sparare sentenze nel mucchio senza cognizione di logica. Perché va pur sempre detto che a differenza di tanti altri progetti crowdfounding, questo si pone obiettivi nettamente più elevati, ed a differenza di tutti gli Early Access di cui fai il paragone qui "pezzi" del lavoro sono stati mostrati subito appena sono riusciti a renderli "provabili" hai backer, laddove in tutti gli altri casi finchè non hanno almeno tirato fuori tutte le componenti del gioco comunque non vedi alcunché.
In altre parole, hanno voluto rilasciare materiale, per preciso volere loro, con tempistiche molto anticipate rispetto ad un vero Early Access, od un prodotto in beta. Pretendere cose come date di rilascio non è solo pretenzioso, è sintomo di ignoranza su come si sviluppa un videogioco e, nonostante questo, si pretenda di avere la verità assoluta o che ad oggi la situazione sia come la si vorrebbe nonostante tutto.
Che poi CR sia in ritardo sempre più evidente su tutto, che i tempi si stiano allungando a dismisura, che sia impegnato più a vendere navi che a fare il videogioco, che ci siano problemi interni al team e che il tutto sembra in alto mare credo sia evidente. L'ho già detto in più di un'occasione: anziché tirare fuori nuove navi, fare marketing, organizzare eventi pubblicitari o ritrovi dei backer, che investissero tutte le risorse accumulate per tirare fuori il gioco. E non solo per un discorso di credibilità, ma anche di concretezza e di sviluppo del prodotto, perché a mio avviso se si continua su questa strada si rischia seriamente di portare SC alle calende greche o, peggio ancora, al fallimento.
Cronos, perché perdere tempo a disquisire? Di cosa vuoi parlare con uno che scrive:
"tutti gli altri giochi in Earli Access che conosco e che ho provato ti danno la possibilità di giocare tutto ciò che è in sviluppo nel giro di breve tempo"
Non esiste una base minima di comuncazione.
MrBattiloca
05-10-2015, 10:30
Ma SC non è in Early Access. Primo perché non c'è scritto da nessuna parte (né è stato dichiarato), secondo perché a quello stadio hai un prodotto più o meno giocabile in tutte le sue parti, cosa che per SC non lo è neanche lontanamente al momento (siamo in ALPHA, questa è la realtà).
E lo ripeto, non sto qui a difendere CR, ho molto da criticare anche io su parecchio di quanto è stato fatto/non fatto. Ma questo non è motivo sufficiente per sparare sentenze nel mucchio senza cognizione di logica. Perché va pur sempre detto che a differenza di tanti altri progetti crowdfounding, questo si pone obiettivi nettamente più elevati, ed a differenza di tutti gli Early Access di cui fai il paragone qui "pezzi" del lavoro sono stati mostrati subito appena sono riusciti a renderli "provabili" hai backer, laddove in tutti gli altri casi finchè non hanno almeno tirato fuori tutte le componenti del gioco comunque non vedi alcunché.
In altre parole, hanno voluto rilasciare materiale, per preciso volere loro, con tempistiche molto anticipate rispetto ad un vero Early Access, od un prodotto in beta. Pretendere cose come date di rilascio non è solo pretenzioso, è sintomo di ignoranza su come si sviluppa un videogioco e, nonostante questo, si pretenda di avere la verità assoluta o che ad oggi la situazione sia come la si vorrebbe nonostante tutto.
Che poi CR sia in ritardo sempre più evidente su tutto, che i tempi si stiano allungando a dismisura, che sia impegnato più a vendere navi che a fare il videogioco, che ci siano problemi interni al team e che il tutto sembra in alto mare credo sia evidente. L'ho già detto in più di un'occasione: anziché tirare fuori nuove navi, fare marketing, organizzare eventi pubblicitari o ritrovi dei backer, che investissero tutte le risorse accumulate per tirare fuori il gioco. E non solo per un discorso di credibilità, ma anche di concretezza e di sviluppo del prodotto, perché a mio avviso se si continua su questa strada si rischia seriamente di portare SC alle calende greche o, peggio ancora, al fallimento.
E dimmi dove io ho detto che voglio una data di uscita precisa...
Comunque mi fa piacere sapere che quì siete tutti dei programmatori veterani...boh non mi esprimo neanche più perchè tanto è inutile.
cronos1990
05-10-2015, 11:04
E dimmi dove io ho detto che voglio una data di uscita precisa...
Comunque mi fa piacere sapere che quì siete tutti dei programmatori veterani...boh non mi esprimo neanche più perchè tanto è inutile.Premesso che si, mi sono cimentato nella mia vita anche come programmatore (e più dei linguaggi in se e per se, ho comunque un'idea abbastanza chiara di quello che comporta creare un software), se questo è il massimo che hai da argomentare credo che abbia ragione Noir79: inutile perdere tempo.
Perché risulta difficile avere un dialogo costruttivo se tutto quello che hai da dire su quello che ho scritto è: "non ho parlato di date d'uscita". Hai estrapolato un unico particolare e su tutto il resto, compresa la risposta diretta al tuo messaggio, silenzio.
Non ti affannare a rispondermi ulteriormente od a cercare di "rimediare" facendo vedere che qualcosa da dire ce l'hai comunque; al di là di questa mia precisazione, inutile scrivere altro se questo è il tono della discussione (se tale si può chiamare).
MrBattiloca
05-10-2015, 11:56
Continuate a dirmi che sono un ignorante, che non capisco nulla, che non so nulla del lavoro di programmatore, ecc. che cazzo volete che vi risponda? Oltretutto mi metti in bocca cose che non ho detto, che dialogo vorresti con me?
Comunque...SC non è un early access? Si lo è, sta funzionando esattamente come tutti gli altri EA, c'è un'alpha e continuano a chiedere soldi per finanziare il progetto dandoti in cambio l'accesso all'alpha, esattamente come tutti gli altri EA. Ecco la tua risposta. Tutti i progetti finanziati col crowdfunding (parlo di videogiochi) che io ho avuto modo di conoscere in questi anni hanno dato prima o poi l'accesso all'alpha del gioco e SC non fa eccezione.
Darrosquall
05-10-2015, 12:26
Continuate a dirmi che sono un ignorante, che non capisco nulla, che non so nulla del lavoro di programmatore, ecc. che cazzo volete che vi risponda? Oltretutto mi metti in bocca cose che non ho detto, che dialogo vorresti con me?
Comunque...SC non è un early access? Si lo è, sta funzionando esattamente come tutti gli altri EA, c'è un'alpha e continuano a chiedere soldi per finanziare il progetto dandoti in cambio l'accesso all'alpha, esattamente come tutti gli altri EA. Ecco la tua risposta. Tutti i progetti finanziati col crowdfunding (parlo di videogiochi) che io ho avuto modo di conoscere in questi anni hanno dato prima o poi l'accesso all'alpha del gioco e SC non fa eccezione.
infatti non cambia assolutamente nulla, se non la qualità di quanto rilasciato finora, che non è solo carente, è pure scarso.
L'open development consisterebbe in questo, non a fare report settimanali di robe che non fanno vedere, con brevi clip da 5 secondi, giustificando ritardi su ritardi mostruosi.
La modalità di esecuzione è la stessa, io stesso ho un account che mi permette di accedere a tutte le alpha e a tutte le beta, non è che siccome Chris prende in giro la gente allora questo progetto debba essere considerato in modo diverso rispetto ai vari overgrowth, dayz, Stranded Deep e altri centinaia di Early Access.
Anche perché, lui che ha creato questa macchina da sogni, sa benissimo che non avrebbe mai racimolato tutti questi soldi senza contents durante lo sviluppo, dicendo "ci vediamo fra tot anni con il gioco completo".
infatti non cambia assolutamente nulla, se non la qualità di quanto rilasciato finora, che non è solo carente, è pure scarso.
Ah perché i modelli delle astronavi sarebbero "di scarsa qualitá"? Il sistema di volo, con tutta la gestione delle signature e dei componenti interconnessi tra loro non sono nulla?
L'open development consisterebbe in questo
In cosa di preciso?
Chris prende in giro la gente
La tua malafede parla da sola, e ti impedisce di vedere le cose con oggettivitá. É chiaro ormai che parli per partito preso.
Darrosquall
05-10-2015, 12:44
noir hai questa brutta abitudine di accusare le persone che sono critiche verso il progetto di essere in malafede. Dalla pagina del mio pledge c'è scritto questo: Enlisted
Oct 15, 2012
Fra una settimana facciamo 3 anni, in 3 anni si è visto cosa hanno consegnato, lo posso ripetere ma non ha senso, aggiungo che delle navi che stanno vendendo, ben 2/3 sono ancora confinate in un disegnino, ovvero non si possono usare nell'hangar né nell'arena commander.
Più scandaloso di così si muore. Le critiche sono sacrosante, e Chris Roberts dovrebbe stare attento con le cause, che se gliene fanno una a lui non gli va a finire bene.
5 ottobre oggi, a marzo 2015 doveva uscire lo Star Marine, campa cavallo. Arriverà con 7 mesi di ritardo(se esce questo mese), una roba mai vista. 7 mesi di ritardo per consegnare probabilmente una mappa in cui fare pew pew in prima persona. Cioè si sta aspettando da 7 mesi l'alpha di una singola porzione di gioco, e sarà una prima alfa con un livellino, ancora una volta roba che abbiamo già visto in video e prende gli schiaffi da FPS completi.
Si le critiche hanno senso e che sono in ritardo non ci piove, ma tu hai detto anchce altro - e tra tutte le critiche che puoi fare parlare di "scarsa qualitá" su quanto rilasciato finora mi sembra davvero ridicolo.
Senza contare la presunzione di malafede altrui, che é a sua volta malafede.
MrBattiloca
05-10-2015, 14:35
Ma malafede di cosa? Ma non stai forse prendendo la cosa un po' troppo sul serio ora?
Quando poi ho detto più volte che capisco che ci vogliano anni per sviluppare un gioco e nessuno, non io almeno, si è mai sognato di dire che deve uscire ora...il discorso è un altro e cioè che se mi fornisci l'accesso all'alpha, come fanno tutti gli altri sviluppatori che utilizzano questo metodo di sviluppo e di finanziamento dei propri giochi, poi mi dovresti anche far provare quello che stai facendo e non solo una piccola porzione, quello che ti pare a te, tutto quì.
Io penso che sarebbe molto più utile allo sviluppo stesso del gioco dato che più gente c'è che testa il gioco e prima si trovano le magagne. Non so, io vedo solo benefici dal rilasciare più alpha possibili, poi fate voi.
Cioè io la trovo una cosa assurda e controproducente quella che stanno facendo...star marine è incompleto? E' buggato? E beh? Si vede già dai video che hanno mostrato loro stessi, non è che se non lo fai provare allora la gente non ti critica eh e poi è un'alpha quindi mi pare più che ovvio che sia incompleta...è questo continuo rimandare per cercare di pararsi il culo che non sopporto.
Comunque boh, io mi fermo quì, non continuo neanche più perchè mi sembra di parlare coi muri davvero.
La malafede nel definire Chris una persona che prende in giro la gente, mentendo sapendo di mentire.
[K]iT[o]
05-10-2015, 15:15
Ho letto qui che qualcuno parla di scarsa qualità, quindi mi è sorta naturale la domanda di quale gioco ci sia in giro con un dogfight migliore di quello di arena commander, che corro subito a provarlo.
Se non lo trovate non mi offendo, dato che probabilmente non esiste (se qualcuno dice Elite esploderò di risate).
Darrosquall
05-10-2015, 16:19
La malafede nel definire Chris una persona che prende in giro la gente, mentendo sapendo di mentire.
gradirei che tu la smettessi. Comunque sì, lo ripeto anche altre 10 volte se vuoi, e non mi puoi accusare di mentire o di essere in malafede, è la mia opinione, il tuo è un attacco gratuito. Probabilmente per il discorso che dicevo sul prendere per personali le critiche al comportamento di chi ci sta dietro questa macchina di sogni che si chiama SC.
É la tua opinione, ma la presenti come fatto - il tuo é un attacco gratuito a CIG. Fai le dovute chiarificazioni.
Se vieni in questo thread a trollare su Chris, non ti aspettare di essere trattato con i guanti. Ma guarda te questo...
Darrosquall
05-10-2015, 16:52
É la tua opinione, ma la presenti come fatto - il tuo é un attacco gratuito a CIG. Fai le dovute chiarificazioni.
questo è il topic di Star Citizen, in cui si può parlare di tutto ciò che riguarda Star Citizen per l'appunto. Non è il topic dei fan di Star Citizen. Così come mi sono giustamente esaltato durante la gamescom per quanto mostrato, sono critico e sono libero di dire ciò che penso su questo progetto e sul suo leader carismatico che vende fuffa virtuale anche a 15 mila dollari, vedi te.
Tu non sei invece libero di dire ad un altro utente che è in malafede. Se parlo male di Chris Roberts e di Star Citizen, non ti sto attaccando personalmente, non ti sto insultando, non è un tuo familiare, questo a quanto pare non lo hai ancora capito, dopo 3 anni...Non ti da il diritto di attaccare me o altri utenti. Sei intollerante e non può andare bene.
Hai detto bene, sono intollerante di chi calunnia senza prove una persona che stimo, dimostrando malafede nei suoi confronti - e non puoi lamentarti se io o qualcun altro te lo veniamo a dire in faccia.
MrBattiloca
05-10-2015, 18:15
Ma davvero ho letto quello che ho appena letto? Qualcuno mi dica che stava scherzando vi prego.
Cioè parli di Chris Roberts come se fosse tuo padre...ma suvvia dai, non scherziamo...
Alkadia2977
05-10-2015, 19:37
iT[o];42928562']Ho letto qui che qualcuno parla di scarsa qualità, quindi mi è sorta naturale la domanda di quale gioco ci sia in giro con un dogfight migliore di quello di arena commander, che corro subito a provarlo.
Se non lo trovate non mi offendo, dato che probabilmente non esiste (se qualcuno dice Elite esploderò di risate).
Fra il mondo reale e la fantasia c'è una bella differenza, sopratutto quando si confronta qualcosa che esiste (e si può criticare ovviamente) e un qualcosa che ormai ha un che di biblico, quindi dove la fantasia ormai ha preso il sopravvento su qualsiasi logica.
E si, il modello di volo di SC è davvero scarso. Non mi interessa "quanti calcoli fa". Il risultato è noioso, blando e completamente insoddisfacente. Un giochino come Pioneer lo polverizza sotto tutti i punti di vista. Detto da uno che aspettava il ritorno in auge di questo genere dal '95.
Non ho backerato il gioco, disprezzo completamente il modello di business e l'ho provato con interesse quando era gratuito. Lo seguo con vivo interesse solo perché è il mio genere preferito e questo è il progetto più maestoso mai tentato prima in questo genere.
Questo non toglie la mia generale perplessità in merito a tutto quello che sta accedento intorno a questo gioco.
cronos1990
06-10-2015, 07:44
E si, il modello di volo di SC è davvero scarso. Non mi interessa "quanti calcoli fa". Il risultato è noioso, blando e completamente insoddisfacente. Un giochino come Pioneer lo polverizza sotto tutti i punti di vista. Detto da uno che aspettava il ritorno in auge di questo genere dal '95.Un conto che sia scarso, un altro che sia noioso e/o insoddisfacente.
Un gioco può essere estremamente semplice e semplicistico, ma risultare molto divertente ed appagante, e viceversa. Non serve a nulla dire che il dogfighting di SC è divertente o meno (non perché non si debba avere un'opinione, ma perché ognuno ha giustamente i propri gusti e sono insindacabili), ma a livello puramente tecnico e di strutturazione è indubbiamente quanto di meglio esista.
La qualità in un videogioco è per larga parte quantificabile attraverso gli aspetti tecnici, ed in questo caso c'è poco da dire. Faccio sempre il paragone con HL2 in questi casi: una rivoluzione sotto molti punti di vista all'epoca, ma l'ho sempre trovato uno dei giochi più pallosi e noiosi che abbia mai giocato. Ma, per l'appunto, questo non mi fa dimenticare quello che ha voluto dire l'introduzione del Source 2 e della fisica in quel videogioco, anni luce avanti rispetto a tutti gli altri.
Certo, andrebbe però anche evidenziato che finora hanno tirato fuori talmente poca roba in 3 anni (che poi in realtà sono più di 3 anni, dato che comunque CR ci lavorava da prima che si potesse finanziare il progetto), che se fallavano anche sul lato qualitativo era meglio che cambiavano mestiere.
Come dire: il vino buono sta nelle botti piccole... anche se in questo caso sarebbe meglio parlare di una provetta da 10 ml :asd:
Se qualcuno ha ancora qualche dubbio su quanto pezzenti possano essere quelli di Escapist, questo video lo spiega molto bene:
https://www.youtube.com/watch?v=0TwjXC628cs
Darrosquall
09-10-2015, 12:17
lol, eh va beh, glassdoor è pieno di troll, escapist sono il male in terra, "cicciopasticcio blogger" spiega tutta la verità.
By the way, video fantastico di una constellation che esplode, questa è roba mindblowing, facessero toccare con mano per attenuare i dubbi dello scam clamoroso... https://www.youtube.com/watch?v=10TAH5LVCow
Quello che dice quel video é insindacabile a prescindere da chi lo dice.
Che sono in ritardo é fuor di dubbio. Ma chi dice "ah hanno fatto poco o niente in questi tre anni" semplicemente non ha fatto i compiti a casa.
Questo post (https://www.reddit.com/r/starcitizen/comments/38pb1o/discussioncollaboration_decided_to_try_and/) mostra tutte le modifiche al Cry Engine che hanno fatto, che stanno facendo e che devono fare.
Tutto questo é stato annunciato e discusso apertamente negli aggiornamenti mensili (che voi criticoni non leggete, sembra).
Perché CIG lavora in Open Development e scrive nero su bianco quello che fa, addirittura ogni anno pubblicano un tomo in hardcover sul lavoro svolto finora.
Ma che lo fa a fare? Tanto arriva sempre un niubbo che non ha mai letto nulla di tutto ció, che non ha idea di come funziona lo sviluppo software, che ha visto un video su youtube di Arena Commander e dice, "tutti 'sti soldi per un paio di mappe piccole, scam lol".
Perché criticare va bene, ma se le critiche non stanno né in cielo né in terra un pó mi girano.
Darrosquall
09-10-2015, 13:23
ti rispondo lo stesso, ma sottolineo che proprio non ce la fai a non insultare i tuoi interlocutori che non sono proni in preghiera per il profeta. Ripeto, se non ti è chiaro: si può criticare Chris Roberts che non è nel tuo stato di famiglia, non si possono insultare gli utenti di hwupgrade con "niubbi" "ignoranti" e via discorrendo. Non è che se lo fai indirettamente non si capisce a chi ti rivolgi...
L'aver utilizzato il cry engine nonostante si sapesse che fosse totalmente inadeguato ad un gioco come Star Citizen è un'aggravante, a naso avrebbero speso di meno con un engine proprietario. Ma poi come facevi a vendere jpeg a 500 dollari?Eh, con il cry engine e gli spot ridicoli, vengono così bene e sbrillucciosi...
Micheleb
09-10-2015, 14:05
L'aver utilizzato il cry engine nonostante si sapesse che fosse totalmente inadeguato ad un gioco come Star Citizen è un'aggravante, a naso avrebbero speso di meno con un engine proprietario. Ma poi come facevi a vendere jpeg a 500 dollari?Eh, con il cry engine e gli spot ridicoli, vengono così bene e sbrillucciosi...
Penso che la scelta del Cry Engine sia dovuta al fatto che inizialmente non avevano sicuramente risorse sufficienti per un engine proprietario. Si sono ritrovati con un boom di finanziamenti a progetto già lanciato con quel motore grafico. Per quanto più sensato potesse essere fare qualcosa loro, ormai era troppo tardi e avrebbero dovuto ricominciare tutto da capo
Io non ho attacco persone, ma comportamenti. Comportamenti che evidentemente ritieni siano anche i tuoi, dal commento.
Circa la scelta del motore Chris ha preso visione di altri e avrá fatto le sue valutazioni, a torto o a ragione. In un'intervista ha detto comunque che nessun motore, cosí out of the box, sarebbe stato adeguato a quello che volevano fare, e che in ogni caso avrebbe dovuto "comprare una casa e cambiare l'impianto di riscaldamento" (parole sue).
Darrosquall
10-10-2015, 11:18
a confronto il reveal "star marine" con il teaser lanciato meno di 24 ore fa.
http://www.youtubedoubler.com/?video1=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DyUvwba4DMLY&start1=0&video2=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3De_SL4Mb5Yhc&start2=0&authorName=FPScompare
La the witcher 3 in piena regola :asd:
Micheleb
10-10-2015, 21:29
Ragazzi, ma sono l'unico ad avere la pelle d'oca vedendo lo streaming del Citizencon?
nulla da eccepire, stan facendo vedere un sacco di roba.
Micheleb
10-10-2015, 22:23
nulla da eccepire, stan facendo vedere un sacco di roba.
Io ho davvero la pelle d'oca. Tutto quello che stanno facendo vedere è incredibile! Dal cast di SQ42, ai dettagli del viso, alla mappa con i vari sistemi. Incredibile davvero. :read: :read: :read: :read: :read: :read:
I stavo guardando un film con la mia famiglia, dopo vado su reddit a vedermi i punti salienti.
psycho91
11-10-2015, 04:44
Per chi si fosse perso il live stream:
http://www.twitch.tv/starcitizen/v/20068257
https://www.youtube.com/watch?v=_5sRUYwgWGI
Darrosquall
11-10-2015, 10:15
l'ho visto a pezzi sul canale youtube stamattina.
Presentazione sotto tono per usare un eufemismo, quantomeno alla gamescom hanno esaltato facendo vedere il multicrew, qui di nuovo non c'è nulla, se non la mappa, il referral link (sigh, manca solo Mastrota...) e i nomi nuovi per Squadron 42.
Partiamo dalla fine: non è bello fare i conti in tasca, ma è legittimo quando c'è un gioco in crowdfunding. Quanti soldi hanno letteralmente BUTTATO per assumere la Anderson aka Dana Scully di X-Files? Per non parlare di tutti gli altri, Serkis, Mark Hamill, John Rhys Davies...Una roba senza senso alla Mass Effect per intenderci, per quella trilogia spesero 20 milioni di dollari solo per il doppiaggio, chissà quanti soldi per Squadron 42 che potevano essere investiti diversamente. Ma capisco che a molti piace vedere i super nomi, quindi è soggettiva come cosa, io preferisco vedere soldi nello sviluppo.
L'AC 2.0: ancora una volta niente date e già questo è abbastanza assurdo, in più abbiamo visto 20 minuti di legnosità come non ricordavo dai tempi di Fifa 96. Credo però dipenda dal basso frame rate, il gioco l'ottimizzazione non sa nemmeno dove sta di casa, ed il motivo ha un nome e cognome, si chiama Cry Engine, un motore grafico decisamente non adatto a giochi open, che è stato modificato di brutto, e come succede sempre quando fanno questi "frankenstein tecnologici", i giochi girano di merda.
Il gioco è legnoso, blocchettoso nelle animazioni, una roba che fa ridere, o piangere, se si pensa al budget di oltre 90 milioni di dollari. La colpa resta loro, nel voler insistere in un motore chiaramente inadatto, ma che gli ha consentito finora di vendere jpeg a 200 e passa dollari.
Bella l'accensione del satellite uscendo nello spazio aperta, molto evocativa con la musica sotto, meno bella la fase FPS dentro la stazione, super generica.
Graficamente a me continua a non piacere nonostante le texture in super hi res, c'è uno stacco clamoroso rispetto al video in engine di squadron 42 ad esempio, cosa che in altri giochi non succede, vedi The Witcher 3.
Si vedono pure in continuazione i jump point, ma si vedevano pure alla gamescom, una soluzione per niente elegante che dovevano e potevano risolvere in modo diverso, non so, anche con le odiate "autostrade spaziali" di X:Rebirth.
Insomma niente date per evitare di prendere in giro, che ok, meglio di annunciare ritardi ma non è che risolvi se poi le robe non le fai provare, niente di nuovo e di pronto da mostrare, quello che c'è gira pure malissimo ed è legnoso, la situazione è tutt'altro che rosea, la pelle d'oca viene per motivi diversi, visto che se questo gioco fallirà, ucciderà l'idea di un crowdfunding "tripla A".
L'unica nota positiva è che comunque qualcosa consegneranno, prima o poi, non è probabilmente quello che ci si aspettava ma non è uno scam, solo una macchina mangiasoldi per bimbi ricchi.
Micheleb
11-10-2015, 10:54
Cosa avresti voluto vedere? Per convincerti che il progetto sta andando bene cosa avrebbero dovuto mostrare? (Non è in tono polemico, voglio solo capire meglio il tuo punto di vista :cool: )
Darrosquall
11-10-2015, 12:38
Cosa avresti voluto vedere? Per convincerti che il progetto sta andando bene cosa avrebbero dovuto mostrare? (Non è in tono polemico, voglio solo capire meglio il tuo punto di vista :cool: )
per i miei canoni, un gioco spaziale deve darmi senso di scala, l'immensità, il sentirsi "piccoli" nel vuoto. Poi serve mistero e situazioni particolari che ti spingono alla scoperta. La transizione spazio pianeta senza soluzione di continuità è anche importantissima ma credo che per via dell'engine non se ne parla.
Insomma ieri hanno fatto vedere che un botto di budget è andato a innaffiare i portafogli già rigogliosi di attori "cult" del cinema. La parte giocata girava ad un frame rate ridicolo o comunque le animazioni erano ancora pessime, ed è incredibile visto come l'hanno menata sul mocap.
psycho91
11-10-2015, 12:57
Personalmente non gli ho ancora dato un euro (tutto merito di Dayz :asd:), ma se consideriamo che ottimizzazione e miglioramenti grafici sono la fase conclusiva di un VG (pochi mesi se non settimane prima della fase gold), direi che stiano facendo un gran lavoro considerando l'enormità del progetto...
Poi certo, ci stanno lavorando da un bel po' di tempo e sicuramente chi ha investito tanti soldi (nemmeno se li avessi spenderei migliaia di euro per delle navettine virtuali, imho) comincia ad avere fretta, la vecchiaia incombe per tutti :D
Darrosquall
11-10-2015, 13:11
stiamo parlando di una presentazione ufficiale, nell'evento più importante per loro, il gioco girava malissimo, e solitamente questa storia del "ottimizziamo alla fine" ha sempre portato a disastri, con giochi che hanno avuto bisogno di patch continue post release per capire quali erano i colli di bottiglia che causavano prestazioni indecenti. Non sono un tecnico, ma il problema probabilmente è a monte, engine pensati per altri e pesantemente modificati, tendono a diventare dei pachidermi, basta pensare all'xray engine di stalker, ma anche il mitico ue3, gli esempi sono tantissimi.
Micheleb
11-10-2015, 13:14
per i miei canoni, un gioco spaziale deve darmi senso di scala, l'immensità, il sentirsi "piccoli" nel vuoto. Poi serve mistero e situazioni particolari che ti spingono alla scoperta. La transizione spazio pianeta senza soluzione di continuità è anche importantissima ma credo che per via dell'engine non se ne parla.
Insomma ieri hanno fatto vedere che un botto di budget è andato a innaffiare i portafogli già rigogliosi di attori "cult" del cinema. La parte giocata girava ad un frame rate ridicolo o comunque le animazioni erano ancora pessime, ed è incredibile visto come l'hanno menata sul mocap.
Capisco. Sicuramente l'ottimizzazione è ancora da iniziare. Penso che l'ingaggiare attori professionisti possa essere un'arma a doppio taglio. O meglio: se c'è uno scrittore dietro che crea una storia come si deve, può valere la pena di aver investito tanto nel cast, d'altro canto se la storia è superficiale, sono soldi "buttati". Io personalmente mi aspetto un'ottima campagna. Per quanto mi trovi d'accordo con te su molti punti di vista, credo che il gioco abbia davvero grandi potenzialità. Proprio ieri mi sono visto "indie game: the movie", che per quanto possa essere lontano da quello che è lo stile di sviluppo di SC, dice cose molto interessanti e soprattutto, dal punto di vista dello sviluppatore. Io comprai una 325A oramai un anno e mezzo fa per una cifra di circa 60€ e per quanto mi renda conto che il mio non sia un ragionamento corretto, sarei contento anche se uscisse solo un single player fatto bene. Una cosa interessante di cui si parlava nel film che ho visto ieri era questa: lo sviluppatore parlava di come 3 anni prima avesse iniziato lo sviluppo in autonomia, trovandosi a dover imparare come modellare lo scenario ed in particolare una cosa "stupida" come dei cubi (pixel art). Raccontava di come fosse palese la differenza di ciò che aveva prodotto un paio di anni prima rispetto a quello su cui stava lavorando al momento. Doveva puntualmente tornare indietro e rimodellare tutto per mantenere una sorta di linearità. Ora, mi rendo conto che SC abbia ben più di un paio di persone che ci lavorano, ma ritengo che possa essere plausibile il fatto che siano dovuti tornare indietro e rifare tutto da capo ( o quasi) per mantenere uno standard sulle varie navi ecc. Per concludere sul lato ottimizzazione: è solitamente lo stadio finale del gioco, non dimenticare che avremo anche nuovo hardware l'anno prossimo ( penso a Pascal di Nvidia). bisognerò aspettare la release finale per vedere dell'ottimizzazione, temo.
Mi date dell'eretico se confesso che ho passato parte del livestream a giocare ad Elite? Se posso spezzare una lancia a favore di Darrosquall, quel gioco la sensazione di immensitá ne ha a badilate. Con il Rift poi, é un'esperienza mistica:
http://i.imgur.com/XbIt0I1l.jpg (http://i.imgur.com/XbIt0I1.jpg)
(e questo é a livello di dettaglio minimo)
Per il resto poche novitá - hanno fatto vedere la tecnologia di animazione facciale, che non é nemmeno loro in quanto messa in piedi da uno studio di terze parti, hanno annunciato i nomi grossi, e hanno fatto vedere un demo in cui - per la prima volta - mettono insieme navi multi-equipaggio e sparatutto in prima persona; con asset ampiamente migliorabili, ma questo é normale.
Circa il problema dell'ottimizzazione per ultima... é vero, l'ottimizzazione va fatta a monte, non dopo, perché se la fai dopo rischi di scoprire mentre la fai che devi riscrivere un sacco di roba che hai fatto prima.
Questo é vero nel piccolo quanto nel grande, ma SOPRATTUTTO nel grande. Lo sto toccando con mano in questi mesi, la mia compagnia ha preso un contractor per aiutarmi con un progetto che dobbiamo consegnare in fretta e la prima cosa che ha fatto é stata riscrivere il framework backend, cosa che io non avrei saputo fare dato che sono piú bravo nel frontend.
Ma le animazioni non sono parte di questo problema - la qualitá delle animazioni sono le foglie dell'albero, le puoi sostituire come ti pare; il problema semmai é l'ottimizzazione delle prestazioni e il netcode. Da quello che ho letto peró loro ne sono ben consci, usano git come code repository e tutto quanto, il nodo cruciale é quanto bene conoscono il Cry Engine i tizi che hanno esteso il motore grafico.
Staremo a vedere.
Provato per cinque minuti grazie al periodo gratuito.
Inizio il take-off training, vado a mettermi in posizione blu, e le porte dell'hangar non si aprono mai. Il gioco non mi dice assolutamente nulla su cosa sto sbagliando.
Ok, almeno ho capito che non fa per me. Preferisco avere un po' più di feedback.
(e comunque mi andava a 25fps anche a dettagli bassi)
Duncandg
13-10-2015, 10:12
Facendo un ragionamento un po' egoistico mi accontenterei, per ritenermi soddisfatto come baker, di una campagna single player avvincente e piacevole
L'altro giorno un artista 3D russo ha scritto un post molto interessante (https://www.reddit.com/r/starcitizen/comments/3ogi3o/im_an_tech_artist_in_the_industry_and_id_love_to/) sulla tecnologia grafica impiegata dalle navi di Star Citizen.
Pur avendo smanettato a suo tempo con l'OpenGL molta di questa roba va al di lá della mia comprensione, le mie conoscenze sul funzionamento tecnico dei motori grafici si fermano al Bump Mapping, ma é comunque interessante per capire cosa c'é dietro tutti i pixel che vediamo in gioco.
City Hunter '91
13-10-2015, 12:42
Eh beh, che ha concluso il russo?
Cmq, neanche a me va giù che abbiano consegnato un sacco di soldi solo per dire che ci sarà tale doppiatore di hollywood, chissene frega alla fine, era meglio impegnare quei soldi sullo sviluppo. Chris deve capire che è finito il tempo della campagna pubblicitaria, adesso è ora di rimboccarsi le maniche e lavorare con le risorse che ha.
Eh beh, che ha concluso il russo?
Cmq, neanche a me va giù che abbiano consegnato un sacco di soldi solo per dire che ci sarà tale doppiatore di hollywood, chissene frega alla fine, era meglio impegnare quei soldi sullo sviluppo. Chris deve capire che è finito il tempo della campagna pubblicitaria, adesso è ora di rimboccarsi le maniche e lavorare con le risorse che ha.
E perché? Era una delle promesse fatte durante il kickstarter, per la precisione l'obiettivo dei 5 milioni (https://robertsspaceindustries.com/funding-goals).
Stanno usando i soldi esattamente come avevano promesso di usarli prima ancora di ricerverli.
Non ha tirato una conclusione, ma ha spiegato la tecnologia che usano per ottenere un livello di fedeltá e dettaglio simile senza ricorrere a texture da 8k o modelli poligonali eccessivamente dettagliati.
City Hunter '91
13-10-2015, 12:57
Ah che fosse fra gli obiettivi non lo ricordavo. Chris ha un budget che è paragonabile a quello di rockstar per lo sviluppo di gta 5 che è costato sui 250 milioni in totale ma praticamente i 2/3 di questa cifra è stata spesa in marketing. Per Chris è ora di scrollarsi di dosso questo comportamento da agente immobiliare pronto a promuovere ad oltranza il suo prodotto, la gente è stanca di questa campagna pubblicitaria infinita, meglio pochi annunci ma dove si mostrano progressi significativi, visto come si stanno mettendo le cose.
I progressi ci sono, anche se non sono rapidi come la gente vorrebbe. Tu li leggi i rapporti mensili dei vari studios?
City Hunter '91
13-10-2015, 13:20
Per come stanno andando le cose, a me piacerebbe leggere un rapporto semestrale che trasmetta una netta evoluzione dello sviluppo. Ad ogni modo, non sono io che comando, ma forse sotto sotto a gente come Chris serve un publisher che lo metta un po' in riga e di tanto in tanto gli faccia fare un bel bagno di umiltà. :asd:
Per come stanno andando le cose, a me piacerebbe leggere un rapporto semestrale che trasmetta una netta evoluzione dello sviluppo. Ad ogni modo, non sono io che comando, ma forse sotto sotto a gente come Chris serve un publisher che lo metta un po' in riga e di tanto in tanto gli faccia fare un bel bagno di umiltà. :asd:
ma anche no . Per me può uscire anche nel 2020 , se fanno tutto quello che promettono sarà un gioco mostruoso . . GTA 5 l hanno fatto in 5 anni , ed è un gioco " piccolo" in confronto a star citizen
City Hunter '91
14-10-2015, 11:47
ma anche no . Per me può uscire anche nel 2020 , se fanno tutto quello che promettono sarà un gioco mostruoso . . GTA 5 l hanno fatto in 5 anni , ed è un gioco " piccolo" in confronto a star citizen
Se per te può uscire anche nel 2020 a noi dovrebbe fregarcene qualcosa, vero? :asd:
Darrosquall
14-10-2015, 11:51
avere una fanbase del genere è il sogno per qualsiasi persona che operi nel mercato, in particolar modo in quello del software. Se non ho capito male noir ad esempio sviluppa siti web, nell'universo di Chris Roberts applicato alla "realtà", le aziende commissionano prodotti e pagano in anticipo fior fiori di soldi, se ci sono ritardi non hanno problemi, anzi se ne infischiano, la "roba" può essere pronta pure se fra 10 anni :asd:
He, magari! :asd: Purtroppo i nostri progetti non sono crowdfunded...
cronos1990
14-10-2015, 12:04
He, magari! :asd: Purtroppo i nostri progetti non sono crowdfunded...Quindi posso commissionarti un lavoro, tu me lo fai senza che spenda un centesimo, e mi ritrovo quello che mi serviva gratis? Dove devo firmare? :asd:
Psycho77
14-10-2015, 14:17
Ho provato oggi per la prima volta il gioco a dettaglio very high.
E' normale che dentro l'hangar faccio dai 40 ai 60 frame a 1080p e in battaglia dai 20 ai 40 con una 980 ti oc?:eek:
Spero che ottimizzino perchè il comparto grafico è devastante.
[K]iT[o]
14-10-2015, 14:38
Per come stanno andando le cose, a me piacerebbe leggere un rapporto semestrale che trasmetta una netta evoluzione dello sviluppo. Ad ogni modo, non sono io che comando, ma forse sotto sotto a gente come Chris serve un publisher che lo metta un po' in riga e di tanto in tanto gli faccia fare un bel bagno di umiltà. :asd:
Il sito è pieno di informazioni dettagliate su cosa fanno, ci sono in chiaro perfino diverse comunicazioni interne tra i vari studi.
Se per te può uscire anche nel 2020 a noi dovrebbe fregarcene qualcosa, vero? :asd:
Questo progetto è stato finanziato così proprio per non dover sottostare a una rigida data d'uscita che avrebbe compromesso seriamente la qualità del prodotto, quindi non hai le idee chiare, prima di sparare sentenze informati, o se non t'importa evita proprio di parlarne.
--
Tornando a cose più simpatiche, ho provato ieri la nave Vanduul, amo la voce del computer di bordo! Un po' meno le ali enormi con le quali ho anche mozzato inavvertitamente l'alettone di un compagno, vabbè :D
https://www.youtube.com/watch?v=K_CqpRXkTu8
MrBattiloca
14-10-2015, 16:28
Ma è normale che mi stia scaricando 30 gb???
L'ultima volta che l'ho avviato avevo iniziato a scaricare il modulo social (e forse insieme era uscita anche la 1.2 di AC, ma non ne sono certo), poi ho interrotto e non l'ho più ripreso fino ad oggi...e ora puff, altri 30 gb da scaricare...il client pesa già intorno ai 30 ora...non è che mi sta riscaricando tutto un'altra volta?
Darrosquall
14-10-2015, 17:07
iT[o];42959658']
Questo progetto è stato finanziato così proprio per non dover sottostare a una rigida data d'uscita che avrebbe compromesso seriamente la qualità del prodotto, quindi non hai le idee chiare, prima di sparare sentenze informati, o se non t'importa evita proprio di parlarne.
non è proprio così, avere libertà creativa da un publisher non significa anche non rispettare una scadenza che sia una. Difatti ora ha smesso di dare date visto che fa solo brutta figura...
No perché mo facciamo passare il concetto che rispettare le scadenze non conta nulla, è anche questo una forma di rispetto verso chi ti ha finanziato tra le altre cose, anche il Ferrari...
[K]iT[o]
14-10-2015, 17:43
Non è che le scadenze non contino nulla in senso assoluto, è in questo progetto che sono evitate per non intaccare la qualità del prodotto.
E' un discorso molto semplice.
City Hunter '91
14-10-2015, 18:23
iT[o];42960530']Non è che le scadenze non contino nulla in senso assoluto, è in questo progetto che sono evitate per non intaccare la qualità del prodotto.
E' un discorso molto semplice.
E poi gli asini volanti conquistarono la terra! Dilla tutta la storiella non ti fermare a metà. :asd:
Chris sotto l'amara e dura frusta di EA sviluppava bene. Ora è tornato con un budget da far invidia a Rockstar e i risultati li vediamo tutti quali sono. :asd:
Ammapate quanto salt in questo thread. Ma se parlate di scam e siete convinti di essere stati scammati perche' non vendete il vostro pledge (da cui ci scappa pure che vi rifate i soldi spesi piu' qualcosina) ? Cioe' proprio non capisco, se oramai pensate che non si finira' mai, e quando sara' finito fara' comunque schifo perche' insistere? Siete masochisti?
Darrosquall
15-10-2015, 08:38
https://robertsspaceindustries.com/comm-link/transmission/15007-Letter-From-The-Chairman
"we are eliminating ‘Alpha Access’ and the $5 module passes. Anyone who has pledged for a Star Citizen Package can now play today without worrying they won’t have access to some portion of the ‘Verse in the future. No Star Marine pass, no Alpha 2.0 pass… no additional payment needed for any module in the works, pre-release."
Everyone with an ‘alpha access’ package will be awarded 10,000 UEC; everyone who purchased an Arena Commander pass individually will be given 5,000 UEC (with the cap raising appropriately to allow this.)
Altri 10k, adesso ne avrò quasi 35 :asd: comunque era un balzello che non aveva molto senso (considerando la povertà dei contents finora rilasciati), ha fatto bene a toglierlo.
cronos1990
15-10-2015, 08:47
iT[o];42960530']Non è che le scadenze non contino nulla in senso assoluto, è in questo progetto che sono evitate per non intaccare la qualità del prodotto.
E' un discorso molto semplice.E' un discorso che non sta in piedi.
Un conto è saltare fuori dicendo che il progetto è una truffa, che non fanno nulla, che coi soldi scappano ai Caraibi e menate del genere... illazioni prive di alcun fondamento.
Un altro è dire che le scadenza sono evitate. Primo perché secondo questo ragionamento potrei far uscire il gioco nel 2030 (per dire), il che anche il buon senso ti dice che è una boiata. Secondo perché in qualunque progetto fissi delle scadenze, altrimenti mi viene da pensare che sei organizzato davvero male. Terzo perché le scadenze in realtà ci sono SEMPRE state; dalla pubblicazione della road-map, a tutte le date prefissate per i vari moduli.
Scadente che sono state TUTTE, e spesso di diversi mesi (diciamo 6 di media? Dovrei più o meno esserci), ritardate per un motivo o per un altro. Quindi io che finanzio (ed io ho finanziato, più di 60 euro) ho tutto il diritto di lamentarmi per le mancate scadenze. Ho pagato per una cosa precisa, non mi è stata data, e dovrei saltare dalla gioia? Se permetti, NO.
Il fatto che ora non pubblichino più date di uscita dei vari moduli (SOTTOLINEO: sto prendendo per buona l'affermazione di Darrosquall qui sopra, non ho verificato. Se le cose non stanno così, quest'ultimo commento perde qualunque significato) è indice di mancanza di rispetto per chi ha finanziato e di incapacità cronica a rispettare le date prefissate (e conseguente incapacità a rimediare).
Anche perché qui, per l'appunto, non si parla di ritardi di piccola entità, perché per singoli moduli del gioco (tra l'altro tutti pieni di bug, in versione più Alpha che beta ed estremamente limitati) siamo sui 4-6 mesi di ritardo l'uno. Considerate tutte le cose che questo gioco dovrebbe avere, non è tanto azzardato pensare un'uscita NON PRIMA del 2019-2020 se mantengono questo trend.
E ricordo che l'assenza del publisher è nell'ottica di lavorare senza un'entità terza che ogni volta mette bocca nel lavoro degli sviluppatori / programmatori, perché è questo il vero problema per tutte le SH che ne fanno uso. L'assenza di un publischer come in questo caso permette, almeno in linea generale, di sviluppare il proprio lavoro senza dover subire interruzioni o cambi di rotta a lavori in corso, cosa che IN TEORIA dovrebbe facilitarti il compito, o per lo meno non creare ritardi (od interruzioni improvvise del lavoro con uscite anticipate, ma questo è un altro discorso).
Quindi a maggior ragione i ritardi sono ingiustificati e non rendono giustizia a chi i soldi li ha versati. Poi ognuno la prende a modo suo (chi si incaxxa, chi non dice nulla, chi idolatra CR nonostante tutto), ma questi sono i fatti.
Ammapate quanto salt in questo thread. Ma se parlate di scam e siete convinti di essere stati scammati perche' non vendete il vostro pledge (da cui ci scappa pure che vi rifate i soldi spesi piu' qualcosina) ? Cioe' proprio non capisco, se oramai pensate che non si finira' mai, e quando sara' finito fara' comunque schifo perche' insistere? Siete masochisti?
Haters gonna hate.
MrBattiloca
15-10-2015, 10:42
Un conto è saltare fuori dicendo che il progetto è una truffa, che non fanno nulla, che coi soldi scappano ai Caraibi e menate del genere... illazioni prive di alcun fondamento.
Peccato che questo non lo si sia mai detto qui...almeno non io.
Quello che si è detto semmai è che non ci sono stati cambiamenti sostanziali da quando è stato pubblicato AC, a parte la recente release del modulo sociale (che attualmente è utile come un buco del culo nel gomito e interessante come un programma di Barbara D'urso), e che non rispettano mai una data che sia una, che poi è quello che hai detto anche tu e su cui sono d'accordo fino all'ultima parola.
Poi per il resto tutti i video pubblicati finora sono molto interessanti e ti fanno solo più incazzare perchè la roba c'è ma non la pubblicano...per esempio i video del Citisencon sono stupendi tutti quanti, ma chissà quando si potrà provare con mano quella roba...nel 2020? chissà...
City Hunter '91
15-10-2015, 13:29
E ricordo che l'assenza del publisher è nell'ottica di lavorare senza un'entità terza che ogni volta mette bocca nel lavoro degli sviluppatori / programmatori, perché è questo il vero problema per tutte le SH che ne fanno uso. L'assenza di un publischer come in questo caso permette, almeno in linea generale, di sviluppare il proprio lavoro senza dover subire interruzioni o cambi di rotta a lavori in corso, cosa che IN TEORIA dovrebbe facilitarti il compito, o per lo meno non creare ritardi (od interruzioni improvvise del lavoro con uscite anticipate, ma questo è un altro discorso).
Quindi a maggior ragione i ritardi sono ingiustificati e non rendono giustizia a chi i soldi li ha versati. Poi ognuno la prende a modo suo (chi si incaxxa, chi non dice nulla, chi idolatra CR nonostante tutto), ma questi sono i fatti.
Per come stanno andando le cose con CS, ormai credo che il publisher sia un male necessario. Cmq a mio avviso Chris ha sbagliato completamente approccio, era meglio fare uscire un gioco valido ma piccolo e poi espanderlo pian piano, ovviamente questa strategia non avrebbe portato 90 milioni di dollari in cassa.
Per come stanno andando le cose con CS, ormai credo che il publisher sia un male necessario. Cmq a mio avviso Chris ha sbagliato completamente approccio, era meglio fare uscire un gioco valido ma piccolo e poi espanderlo pian piano, ovviamente questa strategia non avrebbe portato 90 milioni di dollari in cassa.
Questo si chiama pensare male.
Alla fine sono valutazioni basate su lavori in corso - forse CIG faceva meglio a non rilasciare alcuna beta, cosí la gente non si lamentava.
Damned if you do...
cronos1990
15-10-2015, 13:45
Peccato che questo non lo si sia mai detto qui...almeno non io.Ho detto il contrario? :confused: (tra l'altro si: è stato detto anche sui commenti di alcuni articoli di GameMag, ma va bò). E comunque quello era solo l'incipit al mio discorso, potevi evitare di quotarmi a quel punto :D
Per come stanno andando le cose con CS, ormai credo che il publisher sia un male necessario.Non avremo mai la controprova.
Dal mio punto di vista il problema non è il publisher. Secondo me hanno perso la bussola rispetto ai piani iniziali.
Hanno portato ad espandere il progetto vedendo arrivare un fracco di soldi in più rispetto a quelli preventivati; non mi riferisco solo a navi/sistemi stellari aggiuntivi, ma anche cose tipo il modulo FPS ed altre cose che inizialmente non erano neanche sogni nel cassetto. Hanno pensato che potevano aggiungere cose su cose, senza però rendersi conto di tutte le problematiche di fondo nell'allargare a dismisura tutto quanto (poi magari riescono pure nell'intento).
Poi ripeto, a mio avviso hanno fatto alcuni errori concettuali di fondo, che adesso sono costretti a portarsi dietro nonostante tutto; cosa che centra ben poco con il publisher.
Darrosquall
15-10-2015, 14:10
Questo si chiama pensare male.
Alla fine sono valutazioni basate su lavori in corso - forse CIG faceva meglio a non rilasciare alcuna beta, cosí la gente non si lamentava.
Damned if you do...
sì, ma senza bete fittizie, visto che non lo sono e sono alpha di singoli moduli, col caspio che faceva 90 milioni. Come non avrebbe mai fatto 90 milioni se avesse mantenuto le promesse sulla LTI, poi praticamente estesa a tutti. O con le navi in limited sales e puntualmente rimesse in vendita.
Le critiche feroci che questo progetto si porta in grembo dipendono anche da questo, non solo le deadlines non rispettate, ma la costruzione di una macchina da marketing continua e "promesse" disattese.
cronos1990
15-10-2015, 14:18
In effetti la storia della LTI non mi è mai piaciuta. Finanziai all'epoca ANCHE (se non soprattutto) perché oltre un certo periodo non sarebbe stata più possibile.
E poi...
Lianomas
15-10-2015, 14:31
Se a qualcuno può interessare c'è un live su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=Lji1IUkc-Go (https://www.youtube.com/watch?v=Lji1IUkc-Go)
La domanda che a questo punto tutti ci dovremmo chiedere è:
"Ma Cronos farebbe di meglio?"
E la risposta a quella domanda è 42.
Endy.
Darrosquall
15-10-2015, 14:56
La domanda che a questo punto tutti ci dovremmo chiedere è:
"Ma Cronos farebbe di meglio?"
E la risposta a quella domanda è 42.
Endy.
:asd: :asd: :asd: :asd:
MrBattiloca
15-10-2015, 15:01
Ho detto il contrario? :confused: (tra l'altro si: è stato detto anche sui commenti di alcuni articoli di GameMag, ma va bò). E comunque quello era solo l'incipit al mio discorso, potevi evitare di quotarmi a quel punto :D
Ho preso solo quel punto perchè era l'unico su cui non mi trovavo d'accordo...per il resto, come ho già detto, hai detto cose giuste. :p
Io ho detto che vende aria fritta perchè è questa l'impressione che si da se si continua a tirare fuori pacchetti da centinaia di dollari e poi l'alpha è in stato comatoso da mesi. Tutto quì. :)
citconflight2k15 (citizencon code) provate un po' dovrebbero esserci attivazioni rimaste. E' per provare tutto fatto fino ad adesso, e tutte le navi disponibili, vale fino al 25.:)
Funziona anche a chi non ha il gioco.
Grand Theft Citizen (https://www.youtube.com/watch?v=ysP4C1NlEj8)
City Hunter '91
16-10-2015, 11:32
Questo si chiama pensare male.
Alla fine sono valutazioni basate su lavori in corso - forse CIG faceva meglio a non rilasciare alcuna beta, cosí la gente non si lamentava.
Damned if you do...
No, questo si chiama ragionare col senno del poi.
Dal mio punto di vista il problema non è il publisher. Secondo me hanno perso la bussola rispetto ai piani iniziali.
Hanno portato ad espandere il progetto vedendo arrivare un fracco di soldi in più rispetto a quelli preventivati; non mi riferisco solo a navi/sistemi stellari aggiuntivi, ma anche cose tipo il modulo FPS ed altre cose che inizialmente non erano neanche sogni nel cassetto. Hanno pensato che potevano aggiungere cose su cose, senza però rendersi conto di tutte le problematiche di fondo nell'allargare a dismisura tutto quanto (poi magari riescono pure nell'intento).
Poi ripeto, a mio avviso hanno fatto alcuni errori concettuali di fondo, che adesso sono costretti a portarsi dietro nonostante tutto; cosa che centra ben poco con il publisher.
Punti di vista, secondo me tutto quello che hai elencato centra molto con il publisher.
sì, ma senza bete fittizie, visto che non lo sono e sono alpha di singoli moduli, col caspio che faceva 90 milioni. Come non avrebbe mai fatto 90 milioni se avesse mantenuto le promesse sulla LTI, poi praticamente estesa a tutti. O con le navi in limited sales e puntualmente rimesse in vendita.
Le critiche feroci che questo progetto si porta in grembo dipendono anche da questo, non solo le deadlines non rispettate, ma la costruzione di una macchina da marketing continua e "promesse" disattese.
Vero, io inizierei a chiamarle critiche oggettive.
In effetti la storia della LTI non mi è mai piaciuta. Finanziai all'epoca ANCHE (se non soprattutto) perché oltre un certo periodo non sarebbe stata più possibile.
E poi...
Puro vangelo, è praticamente il motivo per cui all'inizio l'80% degli utenti hanno finanziato, incluso me.
[K]iT[o]
16-10-2015, 14:09
Io ieri sera ho giocato e mi sono divertito molto in SC, e non ho nemmeno scaricato il PTU. Ormai faccio spesso sessioni in Arena Commander, con tutte le ore che ci ho già dedicato le 38 euro spese inizialmente praticamente sarebbero già giustificate.
Ed invece, senza spendere un euro, mi toccherà per forza beccarmi Squadron 42 completo e tutte le altre funzionalità di Star Citizen, che sfiga :(
Meno male che c'è ELITE che, manco comprato in offerta a 25 euro, per dicembre già ne vorrà altri 50 per aggiungere qualche nuova feature! Oppure EVE, dove si spendono 14 euro al mese per account.
No effettivamente sto Chris è un gran truffatore, ci sta fregando tutti! Al rogooohhhh!
MAH.
Ormai mi è venuto a stufo aprire questo thread, non leggo mai UNA che sia UNA informazione utile per chi come me gioca a questo titolo.
Non sarebbe possibile fare un po' di ordine, cancellare e sospendere i soliti noti trolls per dare qualche indicazione reale e utile a chi non vuole fare discorsi da bar ma usare il prodotto in oggetto?
Kito, non c'é proprio nulla da ridire sul modello di business di Elite. I soldi per continuare lo sviluppo in qualche modo devono trovarli, e rilasciare espansioni (che non tolgono nulla a chi ha il gioco base, al contrario di cose tipo Destiny) é un modo assolutamente etico di procedere.
No, questo si chiama ragionare col senno del poi.
Non c'é ancora nessun poi, quando il gioco sará rilasciato (o meno) allora questo commento potrá avere un senso.
cronos1990
16-10-2015, 14:17
iT[o];42967004']
Ormai mi è venuto a stufo aprire questo thread, non leggo mai UNA che sia UNA informazione utile per chi come me gioca a questo titolo.Con tutto rispetto, ma non stai giocando a questo titolo, ma a una manciata di moduli pieni di bug ed in versione Alpha.
Un minimo di coerenza: si passa da dire "che schifo" a prescindere, a dire spesa già ripagata per quello che è si e no 1% di quanto promesso (detto senza polemica: sono nel pieno dello sviluppo, di lavoro ancora ce n'è una marea). Su un lavoro complessivo che è ben lungi dall'essere completato, quindi attualmente invalutabile.
Se poi tu sei soddisfatto del "gioco attuale", buon per te. Ma non spariamo castronerie, soprattutto facendo confronti con Elite che: primo, ha finalità comunque diverse e secondo, è un gioco in versione definitiva ed uscito già da un anno.
Io al momento ho speso 50 euro per ELITE (si, l'ho preso) e 60 euro per qualcosa che definire anche solo lontanamente "gioco" è eufemistico, perché nel pieno dello sviluppo ed in ritardo sempre più ampio. Che diavolo di paragone è questo?
sephiroth_85
16-10-2015, 15:54
ciao a tutti ne sto approfittando perché ho visto che hanno messo fino al 25 la possibilità di giocare gratis a questo titolo . sto scaricando il game. vorrei sapere gentilmente dove trovare e come iniziare a giocare.
Dove trovare cosa? Non lo stai già scaricando?
Una volta che hai il gioco, giri per l'hangar vedendo e salendo sulle navi, entri in arena e puoi fare volo libero, "gare di corse" ( imho orrende, non le ho provate in multy ), fare combat in solo contro i vandul o in multy nei vari modi.
LTI
Già pure io presi 2 navi (freelancer ad ottobre e soprattutto anche la cutlass a novembre 2013, proprio perchè a fine novembre 2013 dovevano finire le LTI!!:rolleyes: )
sephiroth_85
16-10-2015, 19:25
si scusa. dove trovare info sul game. che spiega i passi da neofita da fare. oggi ho scaricato il game tra poco finisce e lo faccio partire per la prima volta .
MrBattiloca
16-10-2015, 19:26
iT[o];42967004']Io ieri sera ho giocato e mi sono divertito molto in SC, e non ho nemmeno scaricato il PTU. Ormai faccio spesso sessioni in Arena Commander, con tutte le ore che ci ho già dedicato le 38 euro spese inizialmente praticamente sarebbero già giustificate.
Ed invece, senza spendere un euro, mi toccherà per forza beccarmi Squadron 42 completo e tutte le altre funzionalità di Star Citizen, che sfiga :(
Meno male che c'è ELITE che, manco comprato in offerta a 25 euro, per dicembre già ne vorrà altri 50 per aggiungere qualche nuova feature! Oppure EVE, dove si spendono 14 euro al mese per account.
No effettivamente sto Chris è un gran truffatore, ci sta fregando tutti! Al rogooohhhh!
MAH.
Ormai mi è venuto a stufo aprire questo thread, non leggo mai UNA che sia UNA informazione utile per chi come me gioca a questo titolo.
Non sarebbe possibile fare un po' di ordine, cancellare e sospendere i soliti noti trolls per dare qualche indicazione reale e utile a chi non vuole fare discorsi da bar ma usare il prodotto in oggetto?
Horizons non è una spesa necessaria, soprattutto se hai appena preso Elite e quindi di roba da fare ne hai a pacchi...ad ogni modo horizon non aggiunge "una manciata di features", ti da accesso ad 1 anno di contenuti, il primo dei quali riguarda l'atterraggio sui pianeti e altra roba...ed è solo il primo.
Ma tornando a me...ho provato SC oggi e a parte il fatto che pilotare col mouse è un incubo (cosa che invece in Elite facevo senza nessun problema), qualcuno mi sa dire cosa c'è di nuovo rispetto a prima? Cosa aggiunge la 1.2 di AC perchè io onestamente ho trovato tutto come prima...e poi dov'è il modulo sociale? Come ci entro se voglio darci un'occhiata? Non l'ho trovato...
MrBattiloca
16-10-2015, 19:40
citconflight2k15 (citizencon code) provate un po' dovrebbero esserci attivazioni rimaste. E' per provare tutto fatto fino ad adesso, e tutte le navi disponibili, vale fino al 25.:)
Funziona anche a chi non ha il gioco.
E dove andrebbe riscattato il codice?
[K]iT[o]
16-10-2015, 19:57
E dove andrebbe riscattato il codice?
QUI https://robertsspaceindustries.com/promotions/citizencon2k15
Micheleb
16-10-2015, 20:07
...dov'è il modulo sociale? Come ci entro se voglio darci un'occhiata? Non l'ho trovato...
Una volta che spawni nell'hangar, girati di 180° ti si apriranno delle porte e da lì dentro ci sarà un terminale da quale puoi andare nel modulo sociale :cool:
MrBattiloca
16-10-2015, 20:09
Grazie a tutti e 2! :p
Micheleb
16-10-2015, 20:20
Grazie a tutti e 2! :p
Figurati, poi facci sapere cosa ne pensi :)
PS
Provato in v1.3 con i buggy è davvero da ghignarsela: gente che ne fa di tutti i colori con quelle macchinine e un clacson che sembra quello di un transatlantico :asd:
Per il resto mi sembra sia una patch davvero utile a loro più che a noi utenti finali.
[K]iT[o]
16-10-2015, 20:32
Con tutto rispetto, ma non stai giocando a questo titolo, ma a una manciata di moduli pieni di bug ed in versione Alpha.
Ma guarda un po', quindi quella dicitura "alpha" vuol dire qualcosa! :doh:
Ma sono io ad essere in torto a rispondere purtroppo, lo so e me ne scuso.
Comunque, tornando a cose che hanno un senso, il 21 sera la community di starcitizenitalia ha deciso di fare una partita tutti insieme, per chi è interessato.
erfinestra
16-10-2015, 22:34
Info: sto tentando di scaricare i 30gb del client, ma almeno c'è il resume? Grazie
Info: sto tentando di scaricare i 30gb del client, ma almeno c'è il resume? Grazie
Ci mancherebbe che non ci fosse il resume!
City Hunter '91
17-10-2015, 00:34
Non c'é ancora nessun poi, quando il gioco sará rilasciato (o meno) allora questo commento potrá avere un senso.
"Il nostro maggiore è talmente pignolo che ti conta pure i peli del culo." (cit) :asd:
Che c'entra il risultato finale, io stavo parlando di errores in procedendo.
Bho, che dire. Provato. E' semplicemente uno showcase al momento. Ho provato ad atterrare su una piattiaforma con un mio amico in un'altra nave per scambiarcela. Molti bugs, bello il free flight alla space engineers, allucinanti i danni che puoi fare ad una nave con pezzi che si staccano dove spari, modelli paurosi, pero' visto che non sono cosi fanatico del pvp, che con mouse e tastiera e' qualcosa di veramente difficile, ritorno almeno a quando esce la cosidetta 2.0 ;)
"Il nostro maggiore è talmente pignolo che ti conta pure il peli del culo." (cit) :asd:
Che c'entra il risultato finale, io stavo parlando di errores in procedendo.
Avevo letto il messaggio prima dell'edit, che vedo solo ora. Cosa intendi per "errores in procedendo"? É un modo di dire per errori fatti durante lo sviluppo?
... pero' visto che non sono cosi fanatico del pvp, che con mouse e tastiera e' qualcosa di veramente difficile, ritorno almeno a quando esce la cosidetta 2.0 ;)
Anche io non sono + da pvp ( preferisco ritmi lenti dei browser game, qualche click mouse ogni tanto mentre faccio altre cose:D) soprattutto quando ci sono 100 tasti da usare e gestire.
Infatti anche io aspetto il mondo persistente e il commercio, per questo avevo preso la commerciale freelancer e la tutto fare cutlass, poi trasformate in freelancer max ( capienza massima ) e cutlass red ( pronto soccorso ai feriti...).
Anche se temo non troverò + la voglia di mettermi dietro a trovarci la mano, il tempo passa e la VITA cambia, non fa + per me ( finanziai il gioco prendendo queste navi 2 anni fa )
Appena scaricato anche io... collego l'x55, lancio il gioco, e mi ritrovo a girare a piedi per l'hangar senza avere la più pallida idea su come far decolare una navicella spaziale... ma un minimo di tutorial pareva brutto? :asd:
Una volta che spawni nell'hangar, girati di 180° ti si apriranno delle porte e da lì dentro ci sarà un terminale da quale puoi andare nel modulo sociale :cool:
Quello l'ho trovato e sono finito a girare per una specie di spazioporto, ma ancora non ho capito come diavolo faccio a partirecon un'astronave! :fagiano:
Anche io non sono + da pvp ( preferisco ritmi lenti dei browser game, qualche click mouse ogni tanto mentre faccio altre cose:D) soprattutto quando ci sono 100 tasti da usare e gestire.
Infatti anche io aspetto il mondo persistente e il commercio, per questo avevo preso la commerciale freelancer e la tutto fare cutlass, poi trasformate in freelancer max ( capienza massima ) e cutlass red ( pronto soccorso ai feriti...).
Anche se temo non troverò + la voglia di mettermi dietro a trovarci la mano, il tempo passa e la VITA cambia, non fa + per me ( finanziai il gioco prendendo queste navi 2 anni fa )
Ti capisco, io mai stato da PVP, da ragazzino ho amato alla follia Elite e Fronter (e pure i 2 Privateer di CR), gasatissomo e hyperizzatissimo da ED, l'ho preso in Beta e ci avrò giocato massimo 5 o 6 ore...
La perdita di realismo rispetto ai predecessori proprio non sono riuscito a mandarla giù, sopratutto la velocità massima (o meglio dire "lentezza") delle navicelle nello spazio è un cosa che non sta ne in cielo ne in terra ne nello spazio! :muro: :muro:
Oramai l'unico gioco spaziale che mi sta dando soddisfazione è KSP, dove sono quasi a 500 ore di gioco... :)
C'é un tutorial, se lanci Arena Commander c'é il "Basic Flight Training".
Per i dettagli peró dovrai sorbirti l'intero manuale (https://robertsspaceindustries.com/media/1c1bbpmb3uat3r/source/AC-Manual-1-1a-V11.pdf) (comunque ben fatto).
C'é un tutorial, se lancia Arena Commander c'é il "Basic Flight Training".
Per i dettagli peró dovrai sorbirti l'intero manuale (https://robertsspaceindustries.com/media/1c1bbpmb3uat3r/source/AC-Manual-1-1a-V11.pdf) (comunque ben fatto).
Ah ecco trovato grazie. :)
Per volare ora c'è solo l'arena commander, che è un modulo PvP giusto?
Non è ancora possibile volare liberamente per lo spazio? (il "free flight" nel simulatore vedo che ha un'area molto limitata...)
Micheleb
18-10-2015, 16:51
Ah ecco trovato grazie. :)
Per volare ora c'è solo l'arena commander, che è un modulo PvP giusto?
Non è ancora possibile volare liberamente per lo spazio? (il "free flight" nel simulatore vedo che ha un'area molto limitata...)
1) Anche PvE in caso di vanduul swarm
2)Con AC 2.0 di spazio ne verrà fuori parecchio, ma fino ad allora, gli spazi sono quelli che vedi...
Ah ecco trovato grazie. :)
Per volare ora c'è solo l'arena commander, che è un modulo PvP giusto?
Non è ancora possibile volare liberamente per lo spazio? (il "free flight" nel simulatore vedo che ha un'area molto limitata...)
C'é anche PvE, da solo o in co-op (Vanduul Swarm). Il volo libero é per il momento possibile solo in un'area estremamente limitata.
Le navicelle mi sembrano ancora più lente di ED... :cry:
Non mi aspettavo certo una simulazione pura, ma sta cosa della velocità massima estremamente limitata (che nel vuoto cosmico non dovrebbe esistere) proprio non riesco a digerirla. :muro:
Vabbeh torno a giocare a KSP sperando che i futuri sviluppi di ED e SC mi facciano tornare la voglia di giocarci (anche se il vero volo newtoniano temo non lo vedremo mai più),
Implementare un vero moto newtoniano significa rendere i combattimenti tra caccia praticamente impossibili.
Senza contare raggi laser che viaggiano a velocitá < c e armi dalla portata in genere parecchio bassa (considerando che viaggiano nel vuoto). Ma in questo caso, é "fun over realism".
Implementare un vero moto newtoniano significa rendere i combattimenti tra caccia praticamente impossibili.
Senza contare raggi laser che viaggiano a velocitá < c e armi dalla portata in genere parecchio bassa (considerando che viaggiano nel vuoto). Ma in questo caso, é "fun over realism".
In Frontier il moto newtoniano c'era, e pure i combattimenti tra caccia...
Ovviamente i 2 caccia ingaggiati devono trovarsi ad una velocità relativa tra loro piuttosto limitata per poter ingaggiare un dogfight, ed è anche normale che sia praticamente impossibile incrociare altre navi nello spazio profondo, ma molto più probabile trovarle nelle vicinanze di basi spaziali o altri luoghi d'interesse.
E poi si sa, oltre al fatto che nel vuoto un corpo accelera finchè c'è propulsione (perlomeno fino a velocità prossime a C), nello spazio sappiamo che anche la velocità è una cosa relativa,se la nostra navicella viaggia a massimo 600m/s, rispetto a cosa lo fa??
Pure i laser che viaggiano a <C non si possono vedere (ed in Frontier c'erano delle armi ad impulsi che viaggiavano <C, ma anche delle armi a raggio laser meno potenti che viaggiavano =C)
Ovvio che non pretendo un realismo al 100%, che sarebbe impossibile da riprodurre oltre che poco divertente, ma perlomeno un minimo di credibilità fisica, cosa che c'era in Elite e Frontier (considerando che parliamo di titoli di 20 anni fa), ma IMHO mancano completametne in ED e SC. :cry:
Putroppo un gioco moderno deve avere una base d'utenza molto ampia per essere fattibile. Un gioco come lo intendi tu probabilmente ne avrebbe una parecchio limitata... andare "full newtonian" sarebbe troppo estremo anche per me.
Io non capisco proprio cosa ci trovate di così "estremo", frontier non era certo un gioco estremo, come non lo è KSP! :p
un minimo di conoscenze di orbital mechanics pero' KSP lo richiede, cosi' come sapere cosa e' prograde, retrograde, deltaV, TWR etc.
cronos1990
19-10-2015, 08:02
iT[o];42968243']Ma guarda un po', quindi quella dicitura "alpha" vuol dire qualcosa! :doh:
Ma sono io ad essere in torto a rispondere purtroppo, lo so e me ne scuso.
Comunque, tornando a cose che hanno un senso, il 21 sera la community di starcitizenitalia ha deciso di fare una partita tutti insieme, per chi è interessato.Beh certo, veramente sensato paragonare un gioco uscito da un anno (Elite) con un gioco in pieno sviluppo (SC). Sensatissimo rimanere soddisfatti quando ancora non si vede nulla di tutto quello che hanno promesso dopo aver finanziato (e ripeto: ancora sono al lavoro, non è un commento definitivo ma la semplice constatazione dei fatti).
Lasciamo perdere va... :asd:
ombramortale
19-10-2015, 09:02
In giochi come Elite Dangerous e Star Citizen usate mouse+tastiera o sistemi hotas?
Immagino che manetta e joystick sian più realistici ma mi chiedo se il mouse non sia più preciso nelle fasi di puntamento.
Ho poi letto che molti ancora usato il vecchio microsoft sidewinder force feedback 2 ma non sò se sia compatibile al 100% con SC.
Se avete qualche consiglio scrivete pure, così magari interrompiamo un pò le discussioni sulle "questioni finanziarie" :D
Darrosquall
19-10-2015, 09:05
34k di crediti virtuali quanto "valgono" in soldi veri?
cronos1990
19-10-2015, 11:43
In giochi come Elite Dangerous e Star Citizen usate mouse+tastiera o sistemi hotas?
Immagino che manetta e joystick sian più realistici ma mi chiedo se il mouse non sia più preciso nelle fasi di puntamento.In linea di massima si: Joystick/HOTAS creano una maggiore immersione nel titolo, ma spesso e volentieri il mouse è lo strumento più preciso per diverse situazioni di gioco.
34k di crediti virtuali quanto "valgono" in soldi veri?
Circa 34$.
[K]iT[o]
19-10-2015, 14:04
Lasciamo perdere va... :asd:
Su questo concetto sono pienamente daccordo :rolleyes: :D
Un utente sulla 1.3 (in PTU) ha trovato il modo di accedere alla base spaziale usata per le sessioni di test del modulo FPS, trovate il video e le info su youtube :) In più è stata tirata fuori sempre dal client una canzone inedita (molto anni 80). E' vero che sono molti giga ma chissà quante meraviglie sta celando ihihih
EDIT: Per quanto riguarda il PTU l'ho scaricato e provato, purtroppo non sono disponibili tutte le navi col codice del citizencon, ma solo le possedute, ci sono delle modifiche ma se non avete molta voglia di scaricarlo lasciate perdere e aspettate direttamente la 2.0!
In giochi come Elite Dangerous e Star Citizen usate mouse+tastiera o sistemi hotas?
Manovrare con un joystick è infinitamente più naturale, tuttavia quando hai il nemico davanti col mouse è sicuramente più semplice prendere la mira.
Per i miei gusti l'HOTAS è da considerarsi obbligatorio.
un minimo di conoscenze di orbital mechanics pero' KSP lo richiede, cosi' come sapere cosa e' prograde, retrograde, deltaV, TWR etc.
Io proprio non ne sapevo nulla prima di giocare a KSP, (e le mie basi di moto newtoniano si limitavano a quelle molto limitate di Frontier e Pioneer) percui oltre a rivelarsi un gioco molto coinvolgente, è stato anche istruttivo. :)
Poi ho provato anche Oribiter (http://orbit.medphys.ucl.ac.uk/) e quello si che mi è sembrato "estremo". :asd:
Il sistema di griglie fisiche localizzate é live nella PTU: guardare il video di questo tizio che prende il Retaliator, lo mette in Decoupled Mode (quasi equivalente al Flight Assist off in Elite), lo lascia girare vorticosamente e prova ad abbandonarlo mentre é ancora in movimento:
https://www.youtube.com/watch?v=cD8gv0r2WSs
Decisamente una delle prime cose che mi sarebbe piaciuto provare!
Il sistema di griglie fisiche localizzate é live nella PTU: guardare il video di questo tizio che prende il Retaliator, lo mette in Decoupled Mode (quasi equivalente al Flight Assist off in Elite), lo lascia girare vorticosamente e prova ad abbandonarlo mentre é ancora in movimento:
https://www.youtube.com/watch?v=cD8gv0r2WSs
Decisamente una delle prime cose che mi sarebbe piaciuto provare!
E come fa a rimanere appiccicato al pavimento in una nave che ruota vorticosamente?
E come mai fa pure fatica a uscire invece di venire risucchiato fuori? (o tecnicamente "espulso fuori" -cit Data- ) :Prrr: :Prrr:
Il "ragdoll" di quando esce fuori è tremendo, ma essendo un'alpha ovviamente non si può giudicare. :)
Da "scence nazi" la gravità artificiale (non indotta da elementi credibili come la forza cetrifuga) è un'altra delle cose che mi infastidisce nella fantascenza... ;)
iT[o];42974662']Manovrare con un joystick è infinitamente più naturale, tuttavia quando hai il nemico davanti col mouse è sicuramente più semplice prendere la mira.
Per i miei gusti l'HOTAS è da considerarsi obbligatorio.
Concordo che con HOTAS è molto più realistico, ma ho provato a giocare a Warthunder sia con HOTAS (X55) che com M+T, e purtroppo con M+T risulta molto, troppo più facile tenere la mira su un'obbiettivo.
Alla fine ho smesso di giocarci (oltre che per le insopportaibili meccaniche FtP/PtW) perchè se giocavo con l'HOTAS non riuscivo ad essere affatto competitivo, e mi scazzava troppo guidare un'aereo con con M+T. . :(
La combo vincente con WT era usare solo la manetta dell'Hotas al posto della tastiera, ma usare il mouse al posto del Joystick, che risultava molto più preciso.
Percui penso che in single player HOTAS tutta la vita, ma in Multi PvP non ne sarei così sicuro...
E come fa a rimanere appiccicato al pavimento in una nave che ruota vorticosamente?
E come mai non fa pure fatica a uscire invece di venire risucchiato fuori? (o tecnicamente "espulso fuori" -cit Data- ) :Prrr: :Prrr:
"Inertial Dampeners". O come dire, é molto piú facile assumere che la nave ha la propria griglia fisica che non calcolare l'accelerazione di ogni oggetto interno in ogni momento.
ombramortale
19-10-2015, 20:11
Percui penso che in single player HOTAS tutta la vita, ma in Multi PvP non ne sarei così sicuro...
Grazie, è proprio questo che volevo sapere.
Tanto per ... vi linko questa manetta anche se immagino che l'avrete già vista:
link (http://www.deltathrottle.com/?page_id=7)
Darrosquall
30-10-2015, 17:01
http://www.rockpapershotgun.com/2015/10/30/star-citizen-2-0/#more-325303
CIG mette mano sul flight system, io ricordo di averlo provato tanti mesi fa e lo trovai veramente mediocre, vediamo come lo miglioreranno.
http://www.rockpapershotgun.com/2015/10/30/star-citizen-2-0/#more-325303
CIG mette mano sul flight system, io ricordo di averlo provato tanti mesi fa e lo trovai veramente mediocre, vediamo come lo miglioreranno.
Letto.
La modalitá di precisione esiste perché non é troppo bello vedere astronavi (anche grosse) decollare verticalmente a 1.000 mila chilometri orari, ma in effetti ha molto senso per attraccare ad altre navi o per il rifornimento in volo.
Il supercruise é copiato da Elite, ma se la velocitá massima sará di 0.2c come faranno a coprire distanze significative?
Vedremo. Possono scegliere quello che vogliono, al momento il problema principale del modello di volo deriva da quello di controllo - gimbal > all, sempre e comunque; non so se cambiarlo potrá aiutare.
Micheleb
01-11-2015, 19:51
http://youtu.be/J418N24SG6M
Ho cercato di fare un video per spiegare a chi non ne avesse un'idea, che cosa sia star citizen. Cosa ne pensate? Come posso migliorarlo?
Darrosquall
05-11-2015, 21:45
però, tanto di cappello a Chris Roberts a questo giro https://robertsspaceindustries.com/comm-link/transmission/15037-Note-From-The-Chairman sponsorizza Infinite Battlescape.
cronos1990
06-11-2015, 09:54
Beh, se non erro anche per Elite fece lo stesso (o quantomeno un comunicato ufficiale).
Alla fine della fiera é molto probabile che un appassionato di space-sim li proverá quasi tutti... molti di noi qui stanno facendo lo stesso!
City Hunter '91
06-11-2015, 11:24
Percui penso che in single player HOTAS tutta la vita, ma in Multi PvP non ne sarei così sicuro...
Ma per forza questi giochi vengono tarati per mouse e tastiera, ai fini della competizione i dev mica possono costringere milioni di utenti a sborsare centinaia di euro per farsi la postazione nerd con joystick e manette imbullonate sopra. :D
Ma per forza questi giochi vengono tarati per mouse e tastiera, per essere competitivo mica puoi costringere milioni di utenti a sborsare centinaia di euro per farsi la postazione nerd con joystick e manette imbullonate sopra. :D
Un mouse "competitivo" costa intorno ai 30-40 euro, un joystick decente (Logitech Sidewinder o Thrustmaster T-1600) anche.
Comunque il problema non é "costringere" a comprare joystick, é che gli utenti mouse posson fare due cose insieme - muovere la nave E mirara con la precisione del mouse, mentre il joystick puó fare solo una cosa per volta.
Scusate ragazzi, ma è possibile provare questo gioco senza acquistare un pacchetto da quasi 50€?
Tempo fa c'era un codice per provare diverse astronavi gratis, ma ora come ora no, mi pare.
Se il tuo interesse é solo potenziale peró, forse ti conviene aspettare che ci siano moduli piú sostanziosi da provare.
Sì esatto, anche perché questo non è il mio genere di giochi.
Ma l'ambientanzione e varie cose mi incuriosiscono molto, ma non da spenderci così tanti soldi dietro.
Poi magari lo provo un giorno, non mi piace e non ci gioco più.
Quanti di voi stanno guardando lo streaming? La PTU della 2.0 sará online DOMANI!
...solo per i primi 1.000 backer :)
City Hunter '91
20-11-2015, 11:53
Un mouse "competitivo" costa intorno ai 30-40 euro, un joystick decente (Logitech Sidewinder o Thrustmaster T-1600) anche.
Comunque il problema non é "costringere" a comprare joystick, é che gli utenti mouse posson fare due cose insieme - muovere la nave E mirara con la precisione del mouse, mentre il joystick puó fare solo una cosa per volta.
No, il discorso è che un mouse lo hanno tutti a casa, il joistick no. Se facessero un sistema ottimizzato solo per joistick verrebbe bene, ma come detto non puoi costringere milioni di utenti a comprare un joistick. Se fai un sistema che funziona sia con mouse che con joistick è ovvio che sarà più comodo giocare con la prima periferica.
No, il discorso è che un mouse lo hanno tutti a casa, il joistick no. Se facessero un sistema ottimizzato solo per joistick verrebbe bene, ma come detto non puoi costringere milioni di utenti a comprare un joistick. Se fai un sistema che funziona sia con mouse che con joistick è ovvio che sarà più comodo giocare con la prima periferica.
Questa é una considerazione diversa - il mio punto é che ora come ora puoi fare due cose insieme con il mouse, con il joystick una sola; e questo si traduce in un netto svantaggio per chi usa il secondo.
E comunque sono giá online video di alcuni dei fortunati che hanno accesso alla PTU che stanno cominciando a divertirsi con le multi-equipaggio!
https://www.youtube.com/watch?v=TRLMQtYSNzg
https://www.youtube.com/watch?v=94l8Psq8MY0
City Hunter '91
20-11-2015, 12:04
Hanno quindi scelto di sacrificare il lato simulativo per permettere un accesso più agevole a tutti, evidentemente il gioco non è pensato per usare il joistick, ma per usare ANCHE il joistick.
Hanno quindi scelto di sacrificare il lato simulativo per permettere un accesso più agevole a tutti, evidentemente il gioco non è pensato per usare il joistick, ma per usare ANCHE il joistick.
Si ma é un joystick artificialmente castrato - non una periferica alla pari del mouse, se puó fare solo un sottoinsieme delle cose che puó fare il mouse.
E questo a me non mi tocca piú di tanto perché io useró l'Oculus per mirare i gimbal, ma al confronto con quello che ha fatto Elite:Dangerous é uno schiaffo per gli utenti joystick.
Qual'e' la situazione oculus con star citizen ?
Darrosquall
21-11-2015, 09:57
Qual'e' la situazione oculus con star citizen ?
credo non ci siano novità al momento, per una questione di diritti. Vedremo all'uscita. Noir aggiornaci sul 2.0, sei dentro?
Ormai sono più sereno che seguo da lontano, coi soldi di Star Citizen mi sono fatto concerto dei pain of salvation e viaggio a Roma :ciapet:
No, non sono dentro - francamente non gioco a SC da diversi mesi... e dopo aver visto il supporto VR di Elite, non credo che ci giocheró fino a quando non avranno qualcosa di anche solo remotamente paragonabile.
Stanno facendo stress-test e la 2.0 crasha ogni pochi minuti. É ancora molto presto per divertisi...
In compenso il Retaliator é una figata assurda (https://www.youtube.com/watch?v=893NklBPJN4). Posseggo la scocca di base, quando esce il gioco mi prendo anche i moduli cargo :)
Questo video (https://www.youtube.com/watch?v=PajwXmZHrFw) di un Glaive che distrugge una Constellation (abbandonata) mostra il danneggiamento dinamico delle astronavi, nonché come l'impatto dei colpi trasmetta energia cinetica al bersaglio. Non male.
Carino. Avrei voglia di meltare la mia freelancer max in constellation tauros ( sempre commerciale ) per 10€, ma probabilmente all'inizio avrò meno problemi a pilotare la + piccola freelancer in solo.
MrBattiloca
22-11-2015, 14:32
Finalmente si vede qualcosa di concreto...sembra davvero cazzuta la 2.0...ma non si sa ancora quando la renderanno disponibile per tutti i backers?
Micheleb
22-11-2015, 15:16
Finalmente si vede qualcosa di concreto...sembra davvero cazzuta la 2.0...ma non si sa ancora quando la renderanno disponibile per tutti i backers?
Nulla di certo, ma ipoteticamente nel giro di una/due settimane: dipende tutto dal tempo che ci metteranno per risolvere i problemi ai server.
Penso che sul PTU sarà disponibile a tutti nel corso della prossima settimana.
Apparentemente, usando le "grabby hands" é possibile staccare a mani nude pezzi di un'astronave parcheggiata (http://www.twitch.tv/warmaul_bismark/v/27142789) - forse quello che é possibile scambiare con la holotable puó essere preso e manipolato in-game? :eek:
Sviluppo degli interni della Constellation in tre screenshot, da 2 anni fa fino ad oggi:
http://i.imgur.com/Mfy7H1Ll.jpg (http://i.imgur.com/Mfy7H1L.jpg)
Notare come nell'ultima immagine - quella della PTU odierna - l'uso della luce dinamica e del PBR contribuisca alla qualitá.
Andrea 84
23-11-2015, 09:57
Buongiorno,
stasera volevo provare a prendermi uno dei anniversary packages a €30, ma ho letto che finiscono in pochi minuti !!!
Qualcuno è riuscito a prenderlo ? Vengono messi in vendita alle 18 in punto oppure l'orario varia ?
Ne ho presi 2 l'anno scorso (uno per me, uno per un mio amico) - quest'anno non ho provato, ma finiscono in tipo 1 minuto e mezzo. Devi sapere l'ora esatta e consumare il tuo tasto F5... una volta che il processo di Checkout é iniziato ce l'hai nel sacco, anche se ti dice che é finito nel frattempo sará comunque tuo - riceverai un'email che ti permetterá di finire il pagamento.
Andrea 84
23-11-2015, 10:37
Ne ho presi 2 l'anno scorso (uno per me, uno per un mio amico) - quest'anno non ho provato, ma finiscono in tipo 1 minuto e mezzo. Devi sapere l'ora esatta e consumare il tuo tasto F5... una volta che il processo di Checkout é iniziato ce l'hai nel sacco, anche se ti dice che é finito nel frattempo sará comunque tuo - riceverai un'email che ti permetterá di finire il pagamento.
Ok grazie: come temevo ci sarà da sgomitare !!!!
Altra info: su quel pacchetto non viene segnato l'accesso al Arena Commander. Non è un errore, non c'è proprio, giusto ?
Ok grazie: come temevo ci sarà da sgomitare !!!!
Altra info: su quel pacchetto non viene segnato l'accesso al Arena Commander. Non è un errore, non c'è proprio, giusto ?
C'é c'é - tutti i "game-package" ora hanno accesso a tutti i moduli.
Apparentemente, la camera di equilibrio / airlock della Connie é giá funzionante!
http://puu.sh/lvFwV/cffcda8ffd.webm
Micheleb
23-11-2015, 16:30
Sviluppo degli interni della Constellation in tre screenshot, da 2 anni fa fino ad oggi:
http://i.imgur.com/Mfy7H1Ll.jpg (http://i.imgur.com/Mfy7H1L.jpg)
Notare come nell'ultima immagine - quella della PTU odierna - l'uso della luce dinamica e del PBR contribuisca alla qualitá.
La sfiga di Star Citizen è proprio questa! Quello che la gente non capisce è che nonostante lo sviluppo sia iniziato tre anni fa, hanno dovuto per forza di cosa riprendere ciò che era già stato fatto e metterlo al pari delle ultime cose. Davvero fantastico da vedere comunque... non vedo l'ora di poterlo giocare!
Andrea 84
23-11-2015, 17:16
Preso !!!!
Qualche info utile, nel caso qualcuno volesse prenderlo:
1. I pacchetti vengono messi in vendita alle 18 spaccate. I 1000 di oggi sono durati 3 minuti precisi;
2. Se prima del vero acquisto provate a prendere un altro pacchetto e compilate i dati fino al checkout (senza confermare ovviamente) eviterete di dover re-inserire tutti i dati in quanto saranno precompilati;
3. Alla fine del checkout era rimasto "bloccato" con la scritta "verifing checkout" (o qualcosa del genere) che non si è mai sbloccata e non mi ha mai mostrato la pagina di conferma di paypal (ho dovuto chiudere la pagina). In ogni caso l'ordine è andato a buon fine ed ho fatto il pagamento in un secondo momento direttamente dal sito (come già scritto anche da Noir79).
Messo in download :D
Gg.
Come probabilmente saprai, la versione 2.0 non é ancora accessibile al grande pubblico - e l'Aurora non é pensata per il combattimento, non pensare di poter andare lontano in PvP aperto!
Andrea 84
23-11-2015, 18:02
Sì grazie, sò della 2.0 e immaginavo che la nave fosse abbastanza scarsa, anche se più che il pvp mi interessa l'aspetto esplorazione.
Sono anche consapevole che la strada per il rilascio del gioco finito è ancora lunga e vorrei approfittare di questo tempo per mettermi un pò al passo (diciamo che non conosco praticamente niente del gioco e che ho "rischiato" questi 30e) quindi vi chiedo: qual è il sito migliore per iniziare ad assimilare i concetti e la struttura di base ?
Il forum principale é probabilmente troppo affollato e non é facilissimo trovare informazioni utili... io in genere seguo il subreddit del gioco (https://www.reddit.com/r/starcitizen), che ha diversi link a guide di vario tipo - tra cui il subreddit specializzato per impratichirsi con le meccaniche di gioco (https://www.reddit.com/r/StarCitizenTraining#button).
Qui c'é il Manuale di Arena Commander (https://robertsspaceindustries.com/media/1c1bbpmb3uat3r/source/AC-Manual-1-1a-V11.pdf), che illustra molti dei concetti di base relativi alla guida delle astronavi e dei vari sistemi.
Andrea 84
23-11-2015, 18:20
Ottimo. grazie ancora
Non so se dargli sti 30 euro, perche' se da una parte aborro il modello pay to win e' pur vero che in futuro lo vorro' provare sto gioco, per vari motivi che non sto qua ad elencare...
Non ho seguito molto, ma altra cosa che trovo immonda e' il metodo di puntamento con mouse, fortuna con Oculus si dovrebbe ovviare il problema.
Non ho seguito molto, ma altra cosa che trovo immonda e' il metodo di puntamento con mouse, fortuna con Oculus si dovrebbe ovviare il problema.
A chi lo dici... non solo il punta-e-clicca é proprio brutto a vedersi, é che cosí come é implementato rende il joystick assolutamente improponibile per il PvP.
Facevano meglio a fare una cosa tipo Elite, secondo me.
Dimostrazione pratica (con un Aurora!) di come funzionano le "griglie fisiche localizzate" in Star Citizen... ovvero quello che ho sempre voluto provare a fare non appena ho letto che era possibile camminare dentro la propria astronave in movimento!
https://www.youtube.com/watch?v=1UqEHrXva0U&feature=youtu.be
Andrea 84
24-11-2015, 21:52
Installato e provato a fare l'addestramento di volo: ma quanto figo è il Gladius che ti danno per il training :eek:
Non oso immaginare come saranno le altre navi !
He! Le altre navi sono tre anni che ce le dobbiamo immaginare, in larga parte... :)
Ma non appena la PTU diventa pubblicamente accessibile, vi invito tutti a fare un giro sulla mia Constellation e sul Retaliator!
Una Constellation spara tutti i suoi missili contemporaneamente:
https://www.youtube.com/watch?v=uvaJvw8rG3I&feature=youtu.be
MrBrillio
26-11-2015, 13:34
He! Le altre navi sono tre anni che ce le dobbiamo immaginare, in larga parte... :)
Ma non appena la PTU diventa pubblicamente accessibile, vi invito tutti a fare un giro sulla mia Constellation e sul Retaliator!
Io ci stooooooo!!! Non vedo l'ora di provare qualcosa di nuovo..ormai sono mesi che ho accantonato l'x55 e Star Citizen in attesa di news.
Andrea 84
26-11-2015, 18:21
Domanda (probabilmente stupida): ho visto che per €5 potrei passare dall'Aurora ad una Mustang Alpha o al Archimedes.
Avendo preso il gioco a poco potrei anche buttarceli questi €5, giusto per non avere proprio la nave più scarsa del gioco: secondo voi potrebbe valerne la pena ? Oppure non guadagnerei niente con il passaggio ?
Sono consapevole che l'archimedes non è ancora disponibile in game.
Micheleb
26-11-2015, 19:38
Ti sconsiglio vivamente l'archimede: non sarà equipaggiata con moduli di quantum o jump drive (andare da un punto ad un altro potrebbe richiederti ore). Se invece la vuoi prendere OLTRE ad un'altra nave allora è una scelta tua ;) Fossi in te rimarrei con l'aurora, quando sarà disponibile la 2.0 guadagnati qualche REC e noleggiati delle altre navi. Vedrai poi se ti conviene spendere per comprare una nave più grande
Senza contare che l'Archimedes é una nave stand-alone, non un "game package". Non guardare il costo della nave, guarda quanto costa upgradare la tua...
Andrea 84
26-11-2015, 20:33
Grazie ad entrambi per le dritte. A questo punto sto fermo e aspetto la 2.0
Non avevo capito che con il CCU dell'Aurora avrei perso il "pacchetto" del gioco; pensavo fosse solo un upgrade della nave...
EDIT: Noir sicuro che si perde l'accesso al gioco ? Nella pagina ship-upgrade leggo la nota "Buying and then applying this upgrade will transform your ship into a higher-end flyable ship, while retaining all limited items, access passes and insurance levels contained in your original pledge."
Con quell'opzione non perdi il gioco. Ma se "vendi" (cioé converti in crediti) il tuo pacchetto e usi i fondi per comprare una nave singola, si.
MrBattiloca
27-11-2015, 15:08
Maaaaaa...qualcuno mi sa dire come mai non riesco a completare il download della patch 1.3 (che già mi fa girare le palle che mi abbia costretto a riscaricare tutti e 33 i gb del client invece che solo la patch, ma vabè...)?
Praticamente ero arrivato a pochi mega dalla fine (tipo 6mb, e non scherzo) quando la velocità è scesa a 0 e non si muoveva più...e la volta successiva che ho riavviato il launcher mi ha "tolto" dei dati che avevo già scaricato e ora mi dice che devo ancora scaricare 3.8gb (ma non è vero dato che la mia cartella di SC pesa 33.3)...
Comunque oggi ho provato ad avviare il gioco dal file .exe e mi è partito, anche se dopo un po' è crashato...non so se sia crashato per i fatti suoi o perchè il download non è completo davvero, ma mi sembra tutto molto strano e comunque non ho voglia di riscaricarmi tutto di nuovo con la mia linea che scarica al massimo a 850kb.
A qualcun altro è capitato?
Mi spiace, non gioco a SC da oltre 3 mesi ormai... aspetto la 2.0 per tornare in ballo!
Micheleb
27-11-2015, 16:51
Io ho riscaricato il gioco un paio di giorni fa e non ho avuto problemi :/
Micheleb
28-11-2015, 11:24
Se non avete ancora l'accesso ma volete comunque provare la PTU in modalità "offline", ho trovato questa guida: https://www.reddit.com/r/starcitizen/comments/3uj93k/no_ptu_access_play_it_solo/
Testata personalmente e funziona senza problemi, si ha accesso a tutto quello che si avrebbe accedendo online, ma si è soli soletti.
L'unica rottura ( anche se sembrano davvero in pochi ad averla) è che non mi fa vedere le destinazioni del Quantum Drive... Non so come mai :muro:
Grazie ad entrambi per le dritte. A questo punto sto fermo e aspetto la 2.0
Non avevo capito che con il CCU dell'Aurora avrei perso il "pacchetto" del gioco; pensavo fosse solo un upgrade della nave...
EDIT: Noir sicuro che si perde l'accesso al gioco ? Nella pagina ship-upgrade leggo la nota "Buying and then applying this upgrade will transform your ship into a higher-end flyable ship, while retaining all limited items, access passes and insurance levels contained in your original pledge."
Ad upgradare non perdi nulla. Cmq non c'e' fretta, aspetta la 2.0 accessibile a tutti, prova un pò e poi decidi.
Se hai soldi, valuta oltre all'upgrade della tua, anche l'acquisto di una seconda nave. Non so bene come funzionerà, ma nel caso di distruzione della tua nave, non l'avrai indietro subito per ripartire ( nel gioco finito, anche il ripartire non sarà una cosa immediata...) ci vuole del tempo per ripararla. Avendo una seconda nave, nel frattempo puoi giocare con quella. ( tutte teorie, in attesa del gioco )
MrBattiloca
29-11-2015, 14:37
Nel weekly update ho letto che stanno aggiungendo altra gente al PTU della 2.0...purtroppo in base all'anzianità di acquisto...ne aggiungeranno altri 50.000.
Ma io tra l'altro non ho capito neanche dove si recupera il PTU. Bisogna scaricare un launcher a parte? :confused:
E soprattutto, come ti avvisano se sei stato selezionato? Ti arriva una mail?
Nel weekly update ho letto che stanno aggiungendo altra gente al PTU della 2.0...purtroppo in base all'anzianità di acquisto...ne aggiungeranno altri 50.000.
Ma io tra l'altro non ho capito neanche dove si recupera il PTU. Bisogna scaricare un launcher a parte? :confused:
In passato avevi l'opzione nel launcher; ora la PTU é solo per le persone il cui account é stato selezionato per partecipare. Chi viene scelto riceve un'email, e cliccando su un link contenuto al suo interno il tuo account viene "flaggato" per l'accesso alla PTU che diviene disponibile sul launcher.
MrBattiloca
29-11-2015, 14:52
Ah ok grazie, almeno così non perdo tempo a carcare!
A 'sto punto mi rassegno e aspetto che la aprano a tutti.
Ma quindi è un secondo client da scaricare a parte o si "sovrascrive" alla versione ufficiale?
Ah ok grazie, almeno così non perdo tempo a carcare!
A 'sto punto mi rassegno e aspetto che la aprano a tutti.
Ma quindi è un secondo client da scaricare a parte o si "sovrascrive" alla versione ufficiale?
É praticamente un secondo client. Da qualche parte sul reddit qualcuno aveva messo su internet i file della PTU, e questo ha permesso ad altri giocatori di giocare alla PTU... in single player.
MrBattiloca
29-11-2015, 16:09
Si ho visto e avevo anche iniziato a scaricarli ma poi ho desistito perchè non avevo voglia di aspettare ore per scaricare altri 30 gb. :asd:
Camionismo spaziale nella PTU (https://www.reddit.com/r/starcitizen/comments/3uprxf/first_transport_mission/)
Andrea 84
01-12-2015, 09:34
Stanotte sono stati spediti altri 60k inviti al PTU.
Ora dovremmo essere a circa 126k (1k iniziali + altri 15k nei giorni successivi + 50k di sabato + 60k di stanotte).
Da sabato scorso in poi si andrà in ordine "cronologico": dai backer più a vecchi a quelli più recenti.
Io sono dopo il milione :cry:
Ricevuto l'invito! Ma non potró provarlo troppo presto, sono davvero incasinatissimo con il lavoro - forse venerdí sera lo provo.
MrBattiloca
01-12-2015, 10:25
Ma mandano inviti tutti i giorni o solo ogni tanto? Perchè se lo fanno tutti i giorni con questi ritmi non ci vorrà molto...io mi pare che fossi verso i 900-950k. :asd:
Ogni tanto - tipicamente quando hanno giá risolto i problemi di crash piú frequenti, e hanno bisogno di una massa critica di giocatori piú alta che a furia di prova e riprova riescono a riprodurre con la giusta frequenza il bug che stanno cercando di risolvere.
MrBattiloca
01-12-2015, 10:50
La Mustang è un po' meglio della Aurora LN come nave? Perchè ho visto che si può fare l'upgrade e la mustang beta costa 5$ in più della mia e io ho 5$ nel conto del sito perchè mi hanno restituito i soldi del pass di AC...quasi quasi.
La Mustang è un po' meglio della Aurora LN come nave? Perchè ho visto che si può fare l'upgrade e la mustang beta costa 5$ in più della mia e io ho 5$ nel conto del sito perchè mi hanno restituito i soldi del pass di AC...quasi quasi.
La Mustang é una migliore nave da combattimento dell'Aurora (anche se ha meno capacitá di carico); é anche piú agile ma ha meno armatura.
MrBattiloca
01-12-2015, 11:14
edit: come non detto bisognava applicare l'upgrade...
Andrea 84
01-12-2015, 12:46
Ricevuto l'invito! Ma non potró provarlo troppo presto, sono davvero incasinatissimo con il lavoro - forse venerdí sera lo provo.
Ottimo! Spero che ci farai un breve resoconto quando riuscirai a provarlo. In particolare, se posso fare una richiesta, che tipologia di missioni sono disponibili. Ogni tanto seguo degli stream, ma tra crash e quant'altro non mi sono fatto ancora un'idea di cosa sia realmente disponibile con la 2.0
La Mustang é una migliore nave da combattimento dell'Aurora (anche se ha meno capacitá di carico); é anche piú agile ma ha meno armatura.
Altra richiesta: come valuto i vari componenti ? C'è qualche guida/FAQ a riguardo ? Se guardo le schede delle due navi sul sito, mi verrebbe quasi da dire che l'Aurora è meglio come armamenti (almeno in versione "appena acquistata") mentre non saprei come valutare il fattore di manovrabilità.
Ma almeno per il cargo non ho dubbi ;)
oZonoRobotics
02-12-2015, 11:12
http://s25.postimg.org/rtzviy5tn/Star_Citizen_2015_12_01_22_14_02_428.jpg (http://postimg.org/image/rtzviy5tn/)
http://s25.postimg.org/uclkjmrjv/Star_Citizen_2015_12_01_22_16_04_435.jpg (http://postimg.org/image/uclkjmrjv/)
http://s25.postimg.org/p3qjlr94r/Star_Citizen_2015_12_01_23_05_38_642.jpg (http://postimg.org/image/p3qjlr94r/)
http://s25.postimg.org/woy5uytiz/Star_Citizen_2015_12_01_23_05_42_010.jpg (http://postimg.org/image/woy5uytiz/)
http://s25.postimg.org/o06f9sohn/Star_Citizen_2015_12_01_23_06_02_873.jpg (http://postimg.org/image/o06f9sohn/)
http://s25.postimg.org/aohtecauz/Star_Citizen_2015_12_01_23_06_12_998.jpg (http://postimg.org/image/aohtecauz/)
http://s25.postimg.org/c29g9na4b/Star_Citizen_2015_12_01_23_06_19_445.jpg (http://postimg.org/image/c29g9na4b/)
http://s25.postimg.org/qwtga2ubf/Star_Citizen_2015_12_01_23_06_33_708.jpg (http://postimg.org/image/qwtga2ubf/)
http://s25.postimg.org/4dclxx9mj/Star_Citizen_2015_12_01_23_07_32_519.jpg (http://postimg.org/image/4dclxx9mj/)
http://s25.postimg.org/5gwq9vu9n/Star_Citizen_2015_12_01_23_08_33_202.jpg (http://postimg.org/image/5gwq9vu9n/)
Begli screenshot! Dove hai preso la Cutlass?
oZonoRobotics
02-12-2015, 11:24
Begli screenshot! Dove hai preso la Cutlass?
un uccellino mi ha prestato il gioco e ieri sera ho trovato un ragazzo che mi ha introdotto al gioco :P
la nave è sua, son screen fatti quando io ero già esploso in free play :P
Andrea 84
03-12-2015, 15:36
Hanno tolto l'Avenger fra le opzioni di CCU: qualcuno sa perchè ?
EDIT: ora è tornato
MrBattiloca
04-12-2015, 10:59
https://youtu.be/xf4zCCjBwOA
mi sono appena accorto che il mio numero di "cittadinanza" non è poi così alto come pensavo...è #514556...potrebbe non volerci molto prima che mi invitino per il PTU......seee ci conto... :asd:
PS: ho finito di scaricare, ma credo di non aver capito bene come funziona la PTU - quando provo a entrare mi dice che devo "copiare i file sulla PTU" o qualcosa del genere... vedo se riesco a darci un'occhiata dopo, questa settimana sto lavorando non-stop e saró in ufficio anche tutto domani...
Andrea 84
04-12-2015, 12:47
https://youtu.be/xf4zCCjBwOA
mi sono appena accorto che il mio numero di "cittadinanza" non è poi così alto come pensavo...è #514556...potrebbe non volerci molto prima che mi invitino per il PTU......seee ci conto... :asd:
Forse non manca molto anche per gli altri !!!!
Leggendo il messaggio che Lesnick ha scritto a seguito della "controversa" frase riportata alla fine del trailer che hai postato
QUI (https://forums.robertsspaceindustries.com/discussion/301498/alpha-2-0-trailer-confusion-our-apologies/p1)
si capisce che non manca poi molto.
Infine una considerazione strettamente personale: fossi nei CIG vorrei far uscire la 2.0 prima di Natale in modo da invogliare qualche acquisto, ma ovviamente non posso rilasciarla il 23 per trovarmi con qualche casino da risolvere il giorno di Natale; devo farlo prima!
Quindi IMHO entro metà della prox settimana ci sarà un'altra wave di inviti e nella settimana che inizia con il 14 ci sarà il rilascio a tutti della 2.0. (ribadisco ancora: tutto IMHO).
io neppure riesco a scaricarlo il PTU
ho ancora una adsl 7 mb, e il launcher mi apre tante di quelle connessioni tcp che satura la connessione rendendola inutilizzabile mentre scarica, il settaggio per limitare la banda utilizzata non funziona, anche la disattivazione del p2p non funziona.
MrBattiloca
05-12-2015, 10:44
io neppure riesco a scaricarlo il PTU
ho ancora una adsl 7 mb, e il launcher mi apre tante di quelle connessioni tcp che satura la connessione rendendola inutilizzabile mentre scarica, il settaggio per limitare la banda utilizzata non funziona, anche la disattivazione del p2p non funziona.
Il PTU non è per tutti...comunque anch'io credo di avere un problema simile...pensa che a me si è interrotto il download della 1.3 quando mi mancavano 6mb...e ora mi dice che ne devo scaricare 3.8gb...ma rimane bloccata a 0 la velocità...ho provato di tutto ma non funziona proprio...aspetto che esca la 2.0 e poi provo a riscaricare tutto.
E non siamo gli unici perchè ho aperto una discussione sul forum ufficiale e anche altra gente ha problemi di questo tipo. Comunque anch'io ho una adsl 7mb.
Ho ricevuto l'invito per la PTU...ma in cosa consiste? Ha una durata limitata?
gg! In pratica puoi partecipare al mini-universo di test - non l'ho mai fatto e non sono troppo pratico di quello che bisogna fare per accederci, ad ogni modo sto lavorando anche oggi e non credo che potró esserti di aiuto...
è da sta mattina che cerco di loggare al PTU mi da o authentication failed o server full :muro:. La rottura di palle è che il messaggio di errore non si leva e mi tocca riavviare ogni volta il gioco
cronos1990
07-12-2015, 20:12
Dopo 2 giorni continuati di download, provato a vedere questo PU. Con impostazioni al minimo scatta che è un'amore, ogni minuto mi si freeza qualche secondo e quando ho provato dalla stazione a richiamare la mia nave mi si è bloccato.
Speravo di riuscire a provare qualche minuto il gioco e l'HOTAS, ma al momento il gioco mi da troppi problemi; e dato che già per me è stato tanto il solo volervo avviare mi è passata la voglia. Va bo, ritorno in attesa, tanto anno più anno meno a questo punto mi cambia poco.
Andrea 84
11-12-2015, 13:01
Per chi fosse interessato, ma non segue forum, reddit, ecc:
siamo arrivati alla patch L e sembra essere una fra le ultime se non l'ultima prima del live: i dev stanno monitorando come gira e (in teoria) stanotte decideranno se passarla ai server live oppure continuare lo sviluppo mandando altri inviti al PTU.
Il 16 ci sarà lo streaming natalizio: probabilmente vedremo uno shader dedicato al rendering dei pianeti e una nuova location (sistema Nyx).
EDIT:
"Hey @everyone quick update and plan for today:
We're going to push one more build to PTU today to test an extra fix for the AI spawns at a comms array that slow down and occasionally crash the game server. Our internal testing shows that the fix resolves the crash, though there can be slowdowns of 30 seconds or so, at which point the servers clear up.
If all goes well with testing, we will push this build to Live later today.
Please know this is fully dependent on a successful, stable test, and is therefore a fluid situation where plans can change last minute. If there are any problems with the new build on PTU, we will assess, make some changes, and push to Live next week.
Thanks everyone!
- WL"
SC 2.0 potrebbe andare live oggi (https://www.reddit.com/r/starcitizen/comments/3wegkp/official_200_likely_to_go_live_today/).
Andrea 84
11-12-2015, 19:54
Ufficiale: 2.0 live in tarda giornata (fuso americano).
E 2.1 entro fine anno.
EDIT: la 2.0 va live all'una di notte !!!
MrBrillio
11-12-2015, 21:06
Evvaiiiii!!!
Cosa comprenderebbe questa 2.0?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.