PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] Battlefield 3

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [18] 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

easyand
26-12-2011, 09:53
ma hai controllato la prima pagina del post? :p

si e il problema persiste!

Chaykin
26-12-2011, 10:31
Sono riusciro a debellare lo stuttering come non mai disabilitando l'HPET dal bios, oltre ovviamente l'hyperthreading. mal'HPET era la prma volto che lo disabilitavo e pare migliorare tantissimo le cose.

Ho avuto però un freeze nel singleplayer, spero sia stato solo un caso e che l'assenza dell'HPET non crei instabilità.

Mi domando anche se mi convenga aggiornare il bios.

Locutus
26-12-2011, 11:19
-

Blackxx
26-12-2011, 15:26
Ciao ragazzi, da ieri sera non riesco più a giocare a BF3, ogni volta che sto per iniziare una partita mi ritorna al desktop senza nessun errore o altro... poi devo utilizzare task manager per chiudere il processo..

ho provato tutti i suggerimenti, anche reinstallando la situazione non cambia, qualcuno è messo male come me?

la mia configurazione:

i5 2500K
GTX580
8 Gb ram
SSD corsair
windows 7 64bit

Tullist
26-12-2011, 16:00
Ciao ragazzi, da ieri sera non riesco più a giocare a BF3, ogni volta che sto per iniziare una partita mi ritorna al desktop senza nessun errore o altro... poi devo utilizzare task manager per chiudere il processo..

ho provato tutti i suggerimenti, anche reinstallando la situazione non cambia, qualcuno è messo male come me?

la mia configurazione:

i5 2500K
GTX580
8 Gb ram
SSD corsair
windows 7 64bit

hai messo gli ultimi driver beta della nvidia? se si al 99% sono quelli

Blackxx
26-12-2011, 16:10
Gli ho messi solo oggi, provo a rimettere quelli standard whql ma non credo cambi qualcosa...

edit: infatti non è cambiato nulla.... boh... giocherò a skyrim in attesa che EA rilasci una patch, a quanto ho capito molte persone sono nella mia situazione

Messi89
26-12-2011, 16:42
a me pure crasha sto gioco di merda... parlo del MP specialmente nelle mappe nuove... in singolo finito ed nemmeno mezzo crash.... DICE/EA/NVIDIA SVEGLIA!!!!!!

Fantomatico
26-12-2011, 17:55
metti msi AB e vedi se supera il giga di memoria.

cmq si è la vram che si satura.

Ho fatto delle prove interessanti...e alla fine sto riuscendo a giocare come vorrei (più per sfizio che per altro, già ad high è molto simile ad ultra), cioè con tutto su ultra no MSAA, magari interessa anche ad altri con vga di fascia media dx11 quindi vi scrivo cosa ho fatto.
Innanzitutto ho installato i nuovi 12.1 preview -avrei installato gli 8.94 come consigliatomi, ma non trovando la relativa pagina di download nella AMD non ho voluto azzardare con qualcosa di sconosciuto- dopodichè ho disattivato Aero in modo da alleggerire quanto più possibile il sistema video, ho disattivato la protezione in tempo reale dell' antivirus, infine ho rimesso l'overclock alla mia vga.
Così facendo, nelle mappe online meno pesanti nessun problema, su quelle più grandi tipo Caspian Border la situazione è migliorata parecchio rispetto a quando ho provato ieri (anche se non c'erano tanti giocatori devo esser sincero) e nn ho più notato scatti, o meglio blocchi dell' img per qualche secondo. Due scattini in tutta la partita, con una media dei 40-45 fps.

a me pure crasha sto gioco di merda... parlo del MP specialmente nelle mappe nuove... in singolo finito ed nemmeno mezzo crash.... DICE/EA/NVIDIA SVEGLIA!!!!!!

E' un problema delle nuove mappe ;) , a me quelle del gioco base vanno bene come andavano prima degli ultimi aggiornamenti. Magari anche i driver nVidia nn sono il massimo nelle loro ultime versioni in BF 3, ho sentito parecchie lamentele.

Murphy
26-12-2011, 18:44
Con 8gb ho risolto Fantomatico, ma preferisco avere molti + frame nel multi, quindi Tutto su high+ AA4x. ottimo grafica e frame alti.

Fantomatico
26-12-2011, 18:59
Con 8gb ho risolto Fantomatico, ma preferisco avere molti + frame nel multi, quindi Tutto su high+ AA4x. ottimo grafica e frame alti.

Ah ok, quindi sarei al limite sia in termini di vram che di ram di sistema. Ok torno su high...va molto più fluido poi. :D

DooM1
26-12-2011, 19:02
Io dall'ultima patch ho il contatore FPS cravato su 30, ma è sbagliato perché la scheda non fa 30.
Per sbloccare basta che entro nelle impostazioni video e muovo qualche impostazione anche senza applicare nulla, e il contatore torna a funzionare.
Lo fa a nessun'altro ?

Murphy
26-12-2011, 19:44
Io dall'ultima patch ho il contatore FPS cravato su 30, ma è sbagliato perché la scheda non fa 30.
Per sbloccare basta che entro nelle impostazioni video e muovo qualche impostazione anche senza applicare nulla, e il contatore torna a funzionare.
Lo fa a nessun'altro ?

ma parli del comando del gioco?

io uso msi ab e mi sembra in regola.

DooM1
26-12-2011, 19:47
ma parli del comando del gioco?

io uso msi ab e mi sembra in regola.
Si, parlo del contatore integrato nel gioco.

Chaykin
26-12-2011, 21:07
Scusate, ma a me il file user.cfg non funziona.
Inserisco la linea di comanda per mostrare gli fps ma non mi mostra nulla, mi sta sorgendo il dubbio che sia una bufala e che bisogna mettere ogni comando da console.

Praetorian
26-12-2011, 21:14
Scusate, ma a me il file user.cfg non funziona.
Inserisco la linea di comanda per mostrare gli fps ma non mi mostra nulla, mi sta sorgendo il dubbio che sia una bufala e che bisogna mettere ogni comando da console.

A me funziona :p

Chaykin
26-12-2011, 21:17
A me funziona :p

Io lo creo come documento di testo, blocconote, inserisco.

Render.DrawFps 1
RenderDevice.TripleBufferingEnable 0
RenderDevice.ForceRenderAheadLimit 1
GameTime.MaxVariableFps 60

Non funziona.

DooM1
26-12-2011, 21:37
Io lo creo come documento di testo, blocconote, inserisco.
(...)
Non funziona.

Funziona anche a me, ma in che cartella lo metti?
Ma sicuro che stai mettendo l'estensione .CFG ?
Non è che metti .CFG.txt e hai poi le estensione nascoste, così .txt non lo vedi ma c'è?

Chaykin
26-12-2011, 21:43
Funziona anche a me, ma in che cartella lo metti?
Ma sicuro che stai mettendo l'estensione .CFG ?
Non è che metti .CFG.txt e hai poi le estensione nascoste, così .txt non lo vedi ma c'è?

Lo chiamo user.cfg, lo metto in programmi(x86)/origin games/battlefield 3

Sicuramente allora sbaglierò qualcosa.

DooM1
26-12-2011, 21:51
Lo chiamo user.cfg, lo metto in programmi(x86)/origin games/battlefield 3

Sicuramente allora sbaglierò qualcosa.
Fai click destro sul file user.cfg, poi proprietà.
In alto alla voce "Tipo di file" cosa c'è scritto?

Chaykin
26-12-2011, 21:57
Fai click destro sul file user.cfg, poi proprietà.
In alto alla voce "Tipo di file" cosa c'è scritto?

Documento di testo (txt)

DooM1
26-12-2011, 22:46
Documento di testo (txt)

Ecco il problema, quello che hai fatto è un file TXT, non CFG.
Devi farlo CFG, lo puoi rinominare.
O lo fai da DOS, oppure disattivi (da "Pannello di controllo" - "Opzioni cartella") le "Nascondi le estensioni per i tipi di files conosciuti".

Chaykin
26-12-2011, 22:49
Ecco il problema, quello che hai fatto è un file TXT, non CFG.
Devi farlo CFG, lo puoi rinominare.
O lo fai da DOS, oppure disattivi (da "Pannello di controllo" - "Opzioni cartella") le "Nascondi le estensioni per i tipi di files conosciuti".

Ti ringrazio!

erCicci
26-12-2011, 23:22
Forse ho risolto i problemi di crollo degli FPS apparentemente dovuti alla CPU: ho disattivato il motion blur e ora il grafico della CPU, sebbene continui a presentare dei picchi, non va più fuori scala e non ho più crolli di FPS da 40 a 10.

Continuo a testare.

Ah, come driver uso gli 11.12 beta, che dai grafici che avete postato risultano essere migliori in BF3di tutti quelli finora usciti (meglio anche dei 8.94).

erCicci
26-12-2011, 23:37
i bench ti dicono soltanto il frame rate in una particolare situazione, non vuol dire che il gioco vada necessariamente meglio, magari ha medi i minimi più incostanti.... non a caso io con gli 8.94 ho i risultati migliori (e di molto) rispetto a tutte le altre release provate, compresa quella che hai tu adesso.

Maledetto!
Io cercavo una scusa per non mettermi ad aggiornare ancora!!!!

:D

mrt75
27-12-2011, 01:36

la mia configurazione:

i5 2500K
GTX580
8 Gb ram
SSD corsair
windows 7 64bit
Io ero messo come te,ho messo i driver 285.79 poi ho disinstallato battlefield 3 l'ho reinstallato xho nel disco dove ho il sistema operativo,prima era in un altro ed ora va,prova a disinstallarlo e pulisci con ccleaner ,a me ha funzionato.

Athlon 64 3000+
27-12-2011, 09:28
Ho installato come consigliato gli 8.94 e rispetto ai 12.1 preview il frame rate è molto migliorato e ora si gioca meglio.
Naturalmente in mappe come Caspian Border quando rivolgo lo sguardo nella parte della mappa con più "dettagli"(non mi viene altro termine)il frame rate si avvicina a 40 fps lo stesso e se mi sposto leggermente torna subito a salire.
Ho anche creato un user.cfg usando il comando "RenderDevice.ForceRenderAheadLimit 1" che mi ha dato una mano a guadagnare qualche ulteriore frame.

AndryTAS
27-12-2011, 10:40
QUindi ragazzi installo i driver 8.94? :D

terrore82
27-12-2011, 11:04
non si sa quando uscuranno ufficialmente questi 8.94???non voglio azzardare a metterli ora:D

WarDuck
27-12-2011, 12:18
Ciao ragazzi,
ho comprato su Origin BF3 in promozione durante la vigilia di natale, ma ho un problema con Battlelog: ogni cosa che faccio mi dice "Si è verificato un inconveniente tecnico".

Riesco solo a giocare alla campagna single player.

Uso Firefox Aurora, ma anche con l'ufficiale Firefox 9 non va. Ho provato a riattivare i cookies di terze parti ma niente.

Non ho provato con IE perché l'ho rimosso da Win7...

david-1
27-12-2011, 12:26
[QUOTE=WarDuck;36618814
Non ho provato con IE perché l'ho rimosso da Win7...[/QUOTE]
Non che ami IE, difatti uso Chrome, ma questa è stata una mossa proprio sciocca! Lo sanno tutti, anche i sassi, che alcuni siti sono compatibili solo con IE....

Vabbè... hai provato con Chrome?

Murphy
27-12-2011, 12:51
Ciao ragazzi,
ho comprato su Origin BF3 in promozione durante la vigilia di natale, ma ho un problema con Battlelog: ogni cosa che faccio mi dice "Si è verificato un inconveniente tecnico".

Riesco solo a giocare alla campagna single player.

Uso Firefox Aurora, ma anche con l'ufficiale Firefox 9 non va. Ho provato a riattivare i cookies di terze parti ma niente.

Non ho provato con IE perché l'ho rimosso da Win7...

ti svelo un segreto, al 99% un sito deve andare con IE poi con tutto il resto.

cmq grazie a ie(il 32bit) sul pc del mio amico ho scoperto che il plugin del battlelog non è aggiornato. vedi se da te hai aggiornato il plugin.

david-1
27-12-2011, 13:31
Porca TROTA, in più di 1 mese nessun problema con punkbuster.... giocato fino a stanotte all' 1h00.... ora, poco fa, 6 partite su 6 server DIVERSI e sei espulsioni a causa PunkBuster.

POSSIBILE? che caxxo succede? Ci sono aggiornaneti di quella minchia di software?
COME VANNO FATTI?

gd350turbo
27-12-2011, 13:46
Porca TROTA, in più di 1 mese nessun problema con punkbuster.... giocato fino a stanotte all' 1h00.... ora, poco fa, 6 partite su 6 server DIVERSI e sei espulsioni a causa PunkBuster.

POSSIBILE? che caxxo succede? Ci sono aggiornaneti di quella minchia di software?
COME VANNO FATTI?

Come tutto il resto del gioco, va a fortuna...

A me è successo qualche volta, ma non ho fatto nulla anche perchè non saprei cosa fare, e così il problema come si è presentato è sparito da solo !

Predator_1982
27-12-2011, 13:57
Come tutto il resto del gioco, va a fortuna...

A me è successo qualche volta, ma non ho fatto nulla anche perchè non saprei cosa fare, e così il problema come si è presentato è sparito da solo !

idem, alcuni giorni va altri no...ho pure pensato possa trattarsi di una qualche incompatibilità con il mio router..Per curiosità chi ha problemi che router usa? Io ho un Netgear DG834G

gd350turbo
27-12-2011, 14:06
idem, alcuni giorni va altri no...ho pure pensato possa trattarsi di una qualche incompatibilità con il mio router..Per curiosità chi ha problemi che router usa? Io ho un Netgear DG834G

Draytek 2820 vn

a me il punkbuster non mi ha mai buttato fuori... giocate con gli antivirus e firewall (ipotizzo) staccati?

Entrambi attivi e di microsoft...

gd350turbo
27-12-2011, 14:15
eh no mannaggia devi tenerli staccati, magari non è questo però firewall e antivirus durante il gioco vanno tenuti staccati! ;)

Mai toccati perchè a parte i tiramenti di c**o di punkbuster quando si alza male, altri problemi non ne ho...

gd350turbo
27-12-2011, 14:34
Appene ne ho occasione proverò...

david-1
27-12-2011, 14:35

Anch'io ho il DG834G, ma mai un problema in oltre 1 mese di BF3.
Ora 6 server diversi su 6 tutti mi hanno espulso dopo 1 minuto di gioco....

Predator_1982
27-12-2011, 15:02
Anch'io ho il DG834G, ma mai un problema in oltre 1 mese di BF3.
Ora 6 server diversi su 6 tutti mi hanno espulso dopo 1 minuto di gioco....

bah già il fatto che abbiamo lo stesso router mi insospettisce, anche a me ai tempi di bf2 andò tutto bene per mesi..poi all'improvviso disastro!! A dir il vero in quel caso risolsi con l'ultima patch rilasciata per BF2

Predator_1982
27-12-2011, 15:04
eh no mannaggia devi tenerli staccati, magari non è questo però firewall e antivirus durante il gioco vanno tenuti staccati! ;)

spero tu intenda il firewall di windows..perchè sul netgear (almeno nel mio caso) se disattivo il firewall dalle impostazioni di configurazione non naviga più...:rolleyes:

david-1
27-12-2011, 15:05
spero tu intenda il firewall di windows..perchè sul netgear (almeno nel mio caso) se disattivo il firewall dalle impostazioni di configurazione non naviga più...:rolleyes:

Infatti, non bisogna disattibvare il firewall ma, bensì, aprire tutte le porte UDP/TCP in entrata e in uscita....
Quindi sarà come avere montata la porta d'ingresso di casa ma tenerla spalancata :asd:

DooM1
27-12-2011, 15:07
Se c'è una cosa che credo di aver capito di questo gioco, è che stressa moltissimo i componenti di rete, addirittura sono convinto che a volte vada in tilt non solo il router ma anche il dslam.
Usa la rete in modo un po' anomalo... quindi è pure probabile che certi tipi di reti (combinazioni di dslam e router ecc.) siano più problematiche, ma non è detto che dipenda dalla qualità di questi.

È il gioco che stressa la rete in modo anomalo... magari invia qualche tipo di pacchetti corrotti... non standard che mandano in tilt i sistemi di correzione dei dati... sono solo ipotesi, ma ho notato comportamenti simili.

Comunque io continuo a dire che le porte non serve assolutamente aprirle, almeno non in entrata.
Qui si è fatta confusione, con le porte che occorrono ai server o le porte che occorrono in uscita.
In entrata NON serve alcuna porta aperta.

Predator_1982
27-12-2011, 15:09
Infatti, non bisogna disattibvare il firewall ma, bensì, aprire tutte le porte UDP/TCP in entrata e in uscita....
Quindi sarà come avere montata la porta d'ingresso di casa ma tenerla spalancata :asd:

e già questa cosa per un gioco del cavolo mi infastidisce non poco, cmq già fatta come prova. Mi limiterò ad aprire solo le porte consigliate sul battlelog.

Proverò anche a tornare indietro di una versione con il fw del mio router...non si sa mai.

Predator_1982
27-12-2011, 15:12
Se c'è una cosa che credo di aver capito di questo gioco, è che stressa moltissimo i componenti di rete, addirittura sono convinto che a volte vada in tilt non solo il router ma anche il dslam.
Usa la rete in modo un po' anomalo... quindi è pure probabile che certi tipi di reti (combinazioni di dslam e router ecc.) siano più problematiche, ma non è detto che dipenda dalla qualità di questi.

È il gioco che stressa la rete in modo anomalo... magari invia qualche tipo di pacchetti corrotti... non standard che mandano in tilt i sistemi di correzione dei dati... sono solo ipotesi, ma ho notato comportamenti simili.

Comunque io continuo a dire che le porte non serve assolutamente aprirle, almeno non in entrata.
Qui si è fatta confusione, con le porte che occorrono ai server o le porte che occorrono in uscita.

ma le porte che mi ricordo lessi su battlelog sono da intendersi TCP/UDP in uscita?

WarDuck
27-12-2011, 15:13
ti svelo un segreto, al 99% un sito deve andare con IE poi con tutto il resto.

cmq grazie a ie(il 32bit) sul pc del mio amico ho scoperto che il plugin del battlelog non è aggiornato. vedi se da te hai aggiornato il plugin.

Non che ami IE, difatti uso Chrome, ma questa è stata una mossa proprio sciocca! Lo sanno tutti, anche i sassi, che alcuni siti sono compatibili solo con IE....

Vabbè... hai provato con Chrome?

Sono anni che uso solo Firefox e non ho mai avuto problemi, credevo che l'epoca in cui si facessero siti funzionanti solo per IE fosse finita, invece a quanto pare EA (BF3 a parte) dimostra di essere indietro al resto del mondo. Un sito che rispetta gli standard si deve vedere con tutti i browser.

Comunque ho provato con IE e funziona...

gd350turbo
27-12-2011, 15:16

Confermo, io ho aperto solo un paio di porte per un paio di ipcam e basta...

DooM1
27-12-2011, 15:19
ma le porte che mi ricordo lessi su battlelog sono da intendersi TCP/UDP in uscita?
Eh infatti già dal fatto che non lo dice mai nessuno (se entrata o uscita), tra quelli che consigliano di aprirle, mi fa pensare che la cosa sia un qualche informazione sbagliata o fraintesa partita da non so chi; una sorta di leggenda metropolitana :D
Secondo me sono quelle in uscita, ma noi tutti al 90% credo che abbiamo i router con la NAT parziale, ossia blocca SOLO le porte in entrata.

Ora per non stare ad analizzare problema per problema, per semplicità spesso si dice di permettere del tutto (entrata e uscita) quelle porte nel firewall che si usa per evitare problemi eventuali, ma di fatto non serve nessuna porta in entrata.
Questo, ora pensandoci meglio, perché molti utenti in effetti usano firewall software che chiudono sia le porte in entrata che in uscita.
Io uso solo la NAT del router, e in uscita ho tutte le porte aperte, e in entrata non ho aperto nulla.

Prima dell'ultima patch stavo avendo problemi di disconnessioni e ho anche provato ad aprire quelle porte in entrata, ma non risolvevo nulla.
Ora invece dall'ultima patch le disconnessioni sono risolte, e gioco bene senza porte aperte (in entrata).

DooM1
27-12-2011, 15:43
Doom1 giusto per curiosità, sembri capirne di reti (magari lavori per Tiscali li a Cagliari :P), ma non capisco come fai a pensare o sostenere che il gioco sfrutti il dslam o addirittura alcune sue conbinazioni, che sta in centrale.. :D
Ah... no no non lavoro in quei posti, per fortuna o purtroppo... non lo so :D
Solo mi informo un po', e vado anche molto ad intuito :D , ma delle volte ci azzecco.

Comunque è risaputo che alcune combinazioni marca del chipset del modem + marca di dslam vanno male o bene.
Inoltre ho fatto delle ricerche e io, un mio amico e altri di cui ho letto, tutta gente con router vari, hanno problemi di disconnessioni durante il gioco online di BF3.

Il problema spesso era (dico era perché dall'ultima patch per fortuna non mi è più successo), che non è che cadeva il gioco solamente, cadeva l'LCP, che non è la portante, la portante non cadeva.
Non so descrivere bene cos'è l'LCP, comunque il router perdeva l'autenticazione con il provider.

Siccome capita con router diversi, è ragionevole presumere che il problema venga dal DLSAM o qualcosa magari di ancora più a monte che va in crisi, o butta fuori il router.

Secondo me il gioco in certi casi genera(va) pacchetti anomali per esempio con MTU errato.
Infatti, non so se è una coincidenza, ma riuscivo a diminuire le disconnessioni modificando l'MTU (diminuendolo mi pare).
Comunque è difficile capire se funziona, perché certe sere non si disconnetteva proprio, altre invece ogni mezz'ora.

mircocatta
27-12-2011, 16:08
gente voi il vsyinc lo tenete attivo?

il problema è che non si può attivare il triplebuffering visto che non è dx9... funziona diversamente con le nuove librerie? effettivamente non fa perdere, se non ricordo male, troppi FPS..

DooM1
27-12-2011, 17:31
mhmh il tuo discorso sembra quasi una forzatura a trovare una spiegazione logica :sofico:

Quello che posso "pensare" io è che al di la del dslam (che penso gestisca più la portante che l'autenticazione del router), magari alcuni router non hanno chip adeguatamente pompati a gestire un determinato numero di connessioni... solo che non credo che bf3 si possa comparare che so ad un emule con 1000 tcp half/open tanto da esaurire le risorse del router..

l'mtu sicuramente non va messo a caso, io su fw6mb ho migliori risultati con mtu 1492 che 1500.

la controprova la puoi ottenere cambiando router (te lo fai prestare da un amico o lo compri direttamente nuovo) e vedere come va.... il discorso che facevi sul nat / nat parziale mhmh le porte in ingresso si devono aprire a meno che il router non abbia qualche regola predefinita, ma TUTTE aperte succede solo nel caso che il PC sia in DMZ e di default non lo è.

il dg834 lo ho avuto anche io, è abbastanza OLD come router (per non dire molto), magari sta semplicemente perdendo colpi :D

Te l'ho detto ho provato con tanti router e non cambiava nulla.
Un mio amico con provider diverso, PC diverso, router diverso ha avuto problemi analoghi.
E tanta altra gente di cui ho letto.

Non è una forzatura la logica, qualunque sia la giusta spiegazione sarà logica :D

Poi non ho nemmeno detto che sia per forza i dslam, ho detto dslam o qualcos'altro più a monte.

La colpa non è del router fidati, ho fatto molte prove, il mio router è molto vecchio e stavo dando la colpa a lui, lo stavo quasi per ricomprare, ma poi ho capito che non c'entrava nulla.

Murphy
27-12-2011, 17:40
Sono anni che uso solo Firefox e non ho mai avuto problemi, credevo che l'epoca in cui si facessero siti funzionanti solo per IE fosse finita, invece a quanto pare EA (BF3 a parte) dimostra di essere indietro al resto del mondo. Un sito che rispetta gli standard si deve vedere con tutti i browser.

Comunque ho provato con IE e funziona...

guarda a lavoro stiamo rifacendo dei portali web , dove è richiesto che funzioni perfettamente con IE e gli altri browser siano bloccati. vedi te.

cmq può essere qualche estensione dei vari browser che bloccano il funzionamento. i vari browser nudi e crudi devono funzionare(ho provato sia con chrome che con firefox).

Predator_1982
27-12-2011, 17:42
chissà che combini sul tuo netgear perchè quello che dici non ha senso, comunque si intendevo il firewall di windows, a maggior ragione se avete router con firewall integrato.

veramente non combino nulla, configuro switch cisco da 60.000 euri figuriamoci un router del piffero...ma credo sul mio non si possa fare o sia un qualche baco del firmware

Carlo90
27-12-2011, 17:48
Che bello intallato, continui freeze del pc, mi leggo la 1" pag. va...
Sia OC che non :doh:

Murphy
27-12-2011, 17:50

freeze di che tipo?

driver aggiornati?

settaggi?

Predator_1982
27-12-2011, 18:10
visto che sei presumibilmente ultra certificato cisco (io sono un semplice ccna con SNPA) capisci quindi che staccare il firewall non può non farti navigare :sofico: , al massimo dovrebbe succedere al contrario, cioè attaccandolo... non volevo "insinuare" che combini tu, intendevo che dev'esserci qualcosa che ti sfugge sul router per un comportamento così anomalo oppure hai frainteso firewall con nat, quello se lo stacchi ok che non navighi ;)

no no assolutamente, il nat è disattivabile separatamente e ovviamente se lo butto giu non navigo, ma il firewall non dovrebbe comportarsi in quel modo, eppure succede...mi sa che tra pocoil netgear farà un bel volo. Dubito comunque che sia lui il responsabile dei kick del pb..

erCicci
27-12-2011, 18:15
veramente non combino nulla, configuro switch cisco da 60.000 euri figuriamoci un router del piffero...ma credo sul mio non si possa fare o sia un qualche baco del firmware

Sul DG834G il firewall altro non è che un NAT.

Ah, di DG834G ne sono uscite 5 versioni distinte, dove la V1 è preistorica e la V5 è la mamma di tutti i cessi :D

Se hai disconnessioni frequenti con un V5 al 90% è colpa del router e, magari, le disconnessioni le hai comunque, ma ci fai caso solo se ti capitano mentre giochi.
Verifica il log del router per vedere se/quando cade la connessione... potresti scoprire che cade pure mentre non lo stai usando :D

Predator_1982
27-12-2011, 18:20
Sul DG834G il firewall altro non è che un NAT.

Ah, di DG834G ne sono uscite 5 versioni distinte, dove la V1 è preistorica e la V5 è la mamma di tutti i cessi :D

Se hai disconnessioni frequenti con un V5 al 90% è colpa del router e, magari, le disconnessioni le hai comunque, ma ci fai caso solo se ti capitano mentre giochi.
Verifica il log del router per vedere se/quando cade la connessione... potresti scoprire che cade pure mentre non lo stai usando :D

no, ho il V3. Nessuna caduta di connessione. Ma se il firewall nel DG834 è anche un NAT per quale motivo nelle impostazioni posso agire separatamente su attivazione/disattivazione NAT attivazione/disattivazione firewall....bah mi sa che proprio tutta la serie è fatta un pò all'arembaggio.

Orkozzio
27-12-2011, 18:22
freeze di che tipo?

driver aggiornati?

settaggi?

Mi attacco al discorso, ho assemblato per un mio parente un pc fatto con i miei "vecchi" componenti; e cioè procio Q9550, 4 giga 1066 ddr-2, asus pql-e e ati 5870 vapor-x e molte volte, non si fa in tempo ad entrare in game che il gioco freeza... sembrava si fosse stabilizzato mettendo le impostazioni su medio ma poi si è impallato ancora.. sembra una cosa random ma lo fa spessissime volte!:(
Penso che con un sistema del genere potrebbe giocarselo come minimo tutto su alto in full-hd!:rolleyes:
Cosa può essere?! driver aggiornati, procio occato a 3.2 e non da problemi in nessun altro gioco!

michael1one
27-12-2011, 18:48
Mi attacco al discorso, ho assemblato per un mio parente un pc fatto con i miei "vecchi" componenti; e cioè procio Q9550, 4 giga 1066 ddr-2, asus pql-e e ati 5870 vapor-x e molte volte, non si fa in tempo ad entrare in game che il gioco freeza... sembrava si fosse stabilizzato mettendo le impostazioni su medio ma poi si è impallato ancora.. sembra una cosa random ma lo fa spessissime volte!:(
Penso che con un sistema del genere potrebbe giocarselo come minimo tutto su alto in full-hd!:rolleyes:
Cosa può essere?! driver aggiornati, procio occato a 3.2 e non da problemi in nessun altro gioco!

può essere l'oc, ad alcuni era OC che faceva crashare

erCicci
27-12-2011, 18:53

Se va in crash verifica l'overclock, come ti han suggerito, se hai crolli di FPS togli il motion blur.

usa9999999999
27-12-2011, 18:53
ho risolto il problema dell'avvio, ho risolto anche un secondo problema relativo all'eco dell'audio durante il gioco e mi ritrotovo con il suddetto che va in crash quando vuole! c'è una soluzione per risolvere anche questo? sempre cercando in rete sembra qualcosa di super comune! Ho tentato la modalità suggerita nella prima pagina ma nulla di nulla.

Mai avuto un gioco che mi abbia dato cosi tanti problemi

easy hai provato a modificare il valore della RAM "userva"? con me ha funzionato!

tra l'altro pensate che alzandolo ancora da 2500 possano migliorare anche le prestazioni? :sofico:

WarDuck
27-12-2011, 18:55
guarda a lavoro stiamo rifacendo dei portali web , dove è richiesto che funzioni perfettamente con IE e gli altri browser siano bloccati. vedi te.

cmq può essere qualche estensione dei vari browser che bloccano il funzionamento. i vari browser nudi e crudi devono funzionare(ho provato sia con chrome che con firefox).

Mi sembra assurda una cosa del genere, soprattutto nel 2011, ma il problema è soprattutto dovuto a chi accetta di lavorare a queste condizioni assurde.

Chiudo il discorso perché siamo off topic, ma una bel corso di etica professionale servirebbe a tutti quelli che lavorano in questo settore.

Orkozzio
27-12-2011, 19:03
può essere l'oc, ad alcuni era OC che faceva crashare

Se va in crash verifica l'overclock, come ti han suggerito, se hai crolli di FPS togli il motion blur.

Dovrei portare il procio a default?! e non può essere la vapor-x cloccata di fabbrica?!:confused:
Grazie delle dritte gli farò fare queste prove!:)

Murphy
27-12-2011, 19:04
Mi sembra assurda una cosa del genere, soprattutto nel 2011, ma il problema è soprattutto dovuto a chi accetta di lavorare a queste condizioni assurde.

Chiudo il discorso perché siamo off topic, ma una bel corso di etica professionale servirebbe a tutti quelli che lavorano in questo settore.

Diciamo è + facile lamentarsi con microsoft(se qualcosa non va) che con mozilla e soci! Poi sono portali interni che devono funzionare su pc aziendali con solo ie installato ci può stare. Per esperienza cmq provo sempre i siti su IE 32bit per vedere se vanno.
controlla che non hai qualche estensione che da fastidio al battlelog.

erCicci
27-12-2011, 19:52
io ho avuto un v1 senza wireless con libero 4mb (anni fa!) e andava una cannonata, pingavo 30ms su maya (sono a Palermo...!) e scaricavo tra i 400 ed i 450kb/sec, poi ho avuto un v3 ed anche lui andava perfetto... fortunello allora :sofico:

Nono, il V1 non lo so, ma da V2 a V4 erano dei gioiellini, è il V5 che è un cesso riuscito male :D

Blackxx
27-12-2011, 20:22
Ragazzi ho risolto i crash con BF3 :D

Indovinate un po'...? Era l'OC... anche alzando di poco le frequenze di qualsiasi componente, quindi sia cpu, che ram che vga il gioco crasha inesorabilmente anche se rock solid con tutto il resto dei software... probabilmente è dovuto a BF3 perchè con benchmark e altri giochi non ho mai avuto un problema... cmq sia tornando ad un sistema completamente a default va tutto alla grande

egounix
27-12-2011, 20:28

Indovinate un po'...? Era l'OC... anche alzando di poco le frequenze di qualsiasi componente, quindi sia cpu, che ram che vga il gioco crasha inesorabilmente anche se rock solid con tutto il resto dei software... probabilmente è dovuto a BF3 perchè con benchmark e altri giochi non ho mai avuto un problema... cmq sia tornando ad un sistema completamente a default va tutto alla grande

beato te
io ho crash anche con tutto a def
ieri sera non so cosa mi sia scappato di bocca... ma cose brutte brutte brutte... ero sui 5000punti in conquest...
avendo poco tempo a disposizione per giocare... immaginati... anzi no, non immaginare nulla :asd:

Blackxx
27-12-2011, 20:40
beato te
io ho crash anche con tutto a def
ieri sera non so cosa mi sia scappato di bocca... ma cose brutte brutte brutte... ero sui 5000punti in conquest...
avendo poco tempo a disposizione per giocare... immaginati... anzi no, non immaginare nulla :asd:

:D cmq sia ribadisco è un problema di BF3 e spero che EA se ne accorga e risolva presto!

sdalleave
27-12-2011, 20:53

guarda meglio i tuoi OC.. io il mio Q9550 lo tiro a 3.9ghz, la mia 4970x2 a 850/960 e le ram (ddr2) a 1150mhz e BF3 non fa una piega.. sei a posto con i voltaggi?

sergettoz
27-12-2011, 21:00
boh, io ho cpu e ram leggermente occati da agosto e mai piu toccati e finora zero crash.

AndryTAS
27-12-2011, 21:39
se li confermano, e non è detto perchè potrebbero apportare delle modifiche, da metà gennaio in poi a meno di qualche driver preview non whql ma ufficiale amd

Adesso non li consigli?

Trinak
27-12-2011, 22:27
Salve a tutti,

vorrei comprare un bel gioco sopratto incentrato sul multiplayer e vista la mia esperienza da 10 e lode con bf2142 vorre sapere se mi consigliate di comprare bf3...Ho giocato in single player e mi è sembrato fantastico, ma ho trovato su internet molte critiche. Mi conviene prenderlo secondo voi?Vi faccio questa domanda perchè ho visto che da game*top costa la bellezza di 59 euro e nn vorrei buttarli.

Inoltre vorrei chiedervi se posso giocare avendo una chiavetta della tim, visto che per quest'anno non avrò la possibilità di fare una linea adsl:mad:

Grazie per i consigli e AUGURI!!

Chaykin
27-12-2011, 22:45
Io non so più cosa pensare, so solo una cosa, ho 60fps fissi ed il gioco non gira come dovrebbe...e le ho provate tutte, con risultati alterni.
Adesso sto smanettando con la barra della interpolation, lo stuttering... o quello che io ritengo sia stuttering (forse è stuttering più altra roba), alle volte diminuisce.

Io vorrei solo giocare con i miei 60fps fissi, tutto fluido e senza sbattimenti, ma i DICE hanno evidentemente creato un gioco infernale che mi impedisce tutto questo (ovvero godere dei miei 60fps), devo dunque scendere a compromessi con problemi di fluidità pur avendo 60 fps.

ibra_89
27-12-2011, 22:46
raga giocavo a cod4 multi e è crashato (mai successo) continuavo e nulla contunua a crashare...ho provato b3 multi per vedere se era un problema dell'online ed infatti dopo circa un minuto di gioco esce scritto ciò:

Partita interrotta: sei stato espulso da PunkBuster. Motivo: PunkBuster kicked player 'gyh_89' (for 2 minutes) ... Violation (IGNORING QUERIES) #9006

mai avuto di questi errori nemmeno qui cosa può essere??..

:(

Murphy
27-12-2011, 23:00
Io non so più cosa pensare, so solo una cosa, ho 60fps fissi ed il gioco non gira come dovrebbe...e le ho provate tutte, con risultati alterni.
Adesso sto smanettando con la barra della interpolation, lo stuttering... o quello che io ritengo sia stuttering (forse è stuttering più altra roba), alle volte diminuisce.

Io vorrei solo giocare con i miei 60fps fissi, tutto fluido e senza sbattimenti, ma i DICE hanno evidentemente creato un gioco infernale che mi impedisce tutto questo (ovvero godere dei miei 60fps), devo dunque scendere a compromessi con problemi di fluidità pur avendo 60 fps.

sistema , dettaglio in gioco?

hai chiuso tutti i programmi che non servono?

Murphy
27-12-2011, 23:00
tralasciando il dettaglio di poco conto che se hai giocato il single player dovresti averlo già il gioco.... :O con una chiavetta tim giochi con ping da 80 a 140ms e più, considera che ho visto gente con ping 4ms e che io a 70ms sono praticamente tagliato fuori... boh decidi te.

ah ah ah ah

Blackxx
27-12-2011, 23:05
overvolta un pò la GPU, le 580 @ default a volte (crysis 2 e bf3) fanno scherzetti se non gli dai un pò di voltaggio in più....

Ebbene hai ragione!!! :eek:
Per scrupolo ho alzato il voltaggio della gtx580 da 1,000 a 1,050 e adesso riesco a tenere 850/1700/4100 senza nessun crash in BF3 :)
pazzesco... e pensare che prima anche se alzavo di solo 10mhz era un crash continuo (solo in BF3)

Chaykin
27-12-2011, 23:08
sistema , dettaglio in gioco?

hai chiuso tutti i programmi che non servono?

Hardware è più che sufficente, e poi faccio 60fps fissi, sia se gioco a medium o high.
Ho 2600k, 8gn ram e 570.

Ho già provato un sacco di cose che diminuiscono lo stuttering, come disabilitare l'hyper htreading, creare il file user.cfg ecc.....

Ne ho provato mille, per quanto il gioco sia giocabile, e per quanto abbia diminuito certe incertezze questo maldetto non gira come dovrebbe dal momento che ho 60fps costanti.
Succede anche a dettagli medi, per cui non penso sia un problema di saturazione della vram, non penso nemache e che possano essere programmi in background, ho 8gb di ram.

Sto pensando che ho una config sfigata.

Murphy
27-12-2011, 23:12
Hardware è più che sufficente, e poi faccio 60fps fissi, sia se gioco a medium o high.
Ho 2600k, 8gn ram e 570.

Ho già provato un sacco di cose che diminuiscono lo stuttering, come disabilitare l'hyper htreading, creare il file user.cfg ecc.....

Ne ho provato mille, per quanto il gioco sia giocabile, e per quanto abbia diminuito certe incertezze questo maldetto non gira come dovrebbe dal momento che ho 60fps costanti.
Succede anche a dettagli medi, per cui non penso sia un problema di saturazione della vram, non penso nemache e che possano essere programmi in background, ho 8gb di ram.

Sto pensando che ho una config sfigata.

ti lamenti che hai dei problemi senza dire che hw hai, non sono mica un mago.:D

Sistema operativo?

hai software che gira in background? antivirus, torrent, programmi asus, ecc...

per la configurazione che hai non dovresti avere problemi di scatti.

Murphy
27-12-2011, 23:20
la 570 a seconda di risoluzione e filtri, va in saturazione vram, del resto mi pare ne ha circa 1.3 o meno.

ma solo in ultra, lui dice che è in medium o high quindi non dovrebbe avere problemi.

Chaykin
27-12-2011, 23:24
ti lamenti che hai dei problemi senza dire che hw hai, non sono mica un mago.:D

Sistema operativo?

hai software che gira in background? antivirus, torrent, programmi asus, ecc...

per la configurazione che hai non dovresti avere problemi di scatti.

.. orami è più uno sfogo, riesco a giocare e a fare anche buoni punteggi e azioni, però la cosa a volte è irritante perchè il gioco non gira come dovrebbe.
Lo so che non dovrei avere problemi, però leggendo i frum inglesi vedo che molta gente ha problemi simili, mi viene dunque da pensare che solo i DICE possono risolvere questi problemi.
Già il fatto che devo disabilitare l'hyper threading per far diminuire lo stuttering la dice lunga...:rolleyes:

Ho 7 64
Non ho antivirus o cose strane, o almeno aprendo il task manager non vedo nulla di anomalo.

Chaykin
27-12-2011, 23:26
ma solo in ultra, lui dice che è in medium o high quindi non dovrebbe avere problemi.

Si, mi pare strano che sul forum nessuno abbia problemi del genere, perchè sui forum inglesi è pieno di gente che ha i miei stessi problemi.
Molti se li tengono, i più fortunati li risolvono con soluzioni clamorose ma che non funzionano con tutti, a volte diminuiscono solo la portata dei problemi.

Nxa
28-12-2011, 00:38
A me ogni tanto crasha il gioco ed esce scritto "BF3 ha smesso di funzionare", qualcuno ha lo stesso problema? I crash avvengono completamente a random, a volte dopo una partita ed altre magari dopo dieci.

Chaykin
28-12-2011, 00:40
lo stuttering... alcuni lo vedono e non lo hanno, altri non lo vedono e lo hanno... ecco il perchè della tua casistica... vedi di smanettare nel bios con la voce HPET se la hai (high precision event timer), metti vsync e triplo buffer on, disattiva gadget e programmi di monitoraggio realtime.

Già fatto tutto.
Ho disabilità l'Hpet, provato con vsync e buffering abilitati e non abilitati.

Mi mancano giuste alcune cose assurde da provare, tutte cose lette su forum di pazzi furiosi.
C'è chi sosteneva di resettare il cmos e chi di toccare non mi ricordo più quali opzioni nel bios riguardo le pci express.

HacNet
28-12-2011, 00:46
A me ogni tanto crasha il gioco ed esce scritto "BF3 ha smesso di funzionare", qualcuno ha lo stesso problema? I crash avvengono completamente a random, a volte dopo una partita ed altre magari dopo dieci.a me :(

HacNet
28-12-2011, 00:50
riguardo ai kik fuori del server basta rimuover pb scaricare il setup da everbalance e riaggiornare il gioco poi reinstallare il servizio e se vi continua a buttare fuori in game abilitatelo dalle opzione del gioco perchè B3 ha la tendenza di disabillitarlo ognitanto:O io ho risolto alla fine:)
per il resto è il gioco piu BUGATO del 2011:D

Predator_1982
28-12-2011, 06:37
io ho avuto un v1 senza wireless con libero 4mb (anni fa!) e andava una cannonata, pingavo 30ms su maya (sono a Palermo...!) e scaricavo tra i 400 ed i 450kb/sec, poi ho avuto un v3 ed anche lui andava perfetto... fortunello allora :sofico:

ma no, non ho detto che il mio DG834G V3 va male nella navigazione in generale (anzi mi serve egregiamente da 3 anni ormai), io ho una 7mb, pur essendo lontanuccio dalla centrale aggancio la portante a velocità quasi piena. Scarico a 800Kb e i ping sono bassissimi (circa 56ms su server italiani), ma è merito della linea più che del modem. Il fatto che magari qualcosa nella logica di funzionamento del router potrebbe influenzare il funzionamento del PB può essere anche una spiegazione ai miei frequentissimi kick, praticamente non riesco più a terminare una partita in multi oramai.

C'è anche da dire che gli stessi problemi li avevo con BF2, ma si risolsero spontaneamente (coincidenza strana) solo dopo l'uscita dell'ultima patch..motivo per cui penso più che altro che il vero problema sia proprio questo ..z.o di gioco. Chissà perchè, l'odiato Cod4 non mi ha dato mai nessun problema

gd350turbo
28-12-2011, 07:09

Se non sbaglio, ti avevamo preannunciato che bf3 stabiliva nuovi parametri per giudicare la stabilità di un pc...

Inzia a variare un valore per volta, fino a trovare quello che gli da fastidio !

gd350turbo
28-12-2011, 07:22
:D cmq sia ribadisco è un problema di BF3 e spero che EA se ne accorga e risolva presto!

guarda meglio i tuoi OC.. io il mio Q9550 lo tiro a 3.9ghz, la mia 4970x2 a 850/960 e le ram (ddr2) a 1150mhz e BF3 non fa una piega.. sei a posto con i voltaggi?

Pure io avevo il sistema rock solid...

Per giocare a BF3 ho dovuto ridurre di 4 mhz la frequenza delle ram e di 10 mhz la frequenza della vga...

E' un gioco che allo stato attuale delle cose pare essere molto suscettibile e se cè una minima cosa fuori posto lui la trova e va in crash !

Altro che occt-furmark-prime-linx, questo gioco è un test di stabilità !

gd350turbo
28-12-2011, 07:34

.. orami è più uno sfogo, riesco a giocare e a fare anche buoni punteggi e azioni, però la cosa a volte è irritante perchè il gioco non gira come dovrebbe.
Lo so che non dovrei avere problemi, però leggendo i frum inglesi vedo che molta gente ha problemi simili, mi viene dunque da pensare che solo i DICE possono risolvere questi problemi.
Già il fatto che devo disabilitare l'hyper threading per far diminuire lo stuttering la dice lunga...:rolleyes:
...

Mai verità fu più vera di questa...
Quello che molti di noi stanno cercando sono dei "workaround" per risolvere problemi, ma è una cura sintomatica, in quanto non possiamo eliminarla alla base, forse (forse) solo la dice può...

Predator_1982
28-12-2011, 07:52
Mai verità fu più vera di questa...
Quello che molti di noi stanno cercando sono dei "workaround" per risolvere problemi, ma è una cura sintomatica, in quanto non possiamo eliminarla alla base, forse (forse) solo la dice può...

se lo stuttering fosse l'unico dei problemi sarebbe nulla. Qui non riescono ancora a risolvere crash e kick che poi rendono negativa l'intera esperiena di gioco. Io solitamente al primo kick prendo e chiudo tutto.

gd350turbo
28-12-2011, 08:10
se lo stuttering fosse l'unico dei problemi sarebbe nulla. Qui non riescono ancora a risolvere crash e kick che poi rendono negativa l'intera esperiena di gioco. Io solitamente al primo kick prendo e chiudo tutto.

Quello senza ombra di dubbio da mooooooolto fastidio !

Per fortuna a me non è capitato spesso...

david-1
28-12-2011, 08:13
A me ogni tanto crasha il gioco ed esce scritto "BF3 ha smesso di funzionare", qualcuno ha lo stesso problema? I crash avvengono completamente a random, a volte dopo una partita ed altre magari dopo dieci.

a me :(

Come penso probabilmente avete Seven o Vista 32bit.
Se si, risolverete con questo semplicissimo comando:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36424063&postcount=2796

Predator_1982
28-12-2011, 08:27

perchè qualcuno usa ancora s.o a 32 bit?? :eek: :oink:

gd350turbo
28-12-2011, 08:44

Hai voglia quanti ce ne sono !!!

E quanti usano un s.o. a 32 bit con solo le dx9 1-2 gb di memoria e si lamentano che non girano gli ultimi giochi ???
Ancora di più !

Carlo90
28-12-2011, 09:21
Domanda forse banale, quali driver nvidia danno di più, quelli whql 285.62 oppure i beta 290.53?
Grazie

michael1one
28-12-2011, 09:39
Domanda forse banale, quali driver nvidia danno di più, quelli whql 285.62 oppure i beta 290.53?
Grazie

io con i 290.53 ho incominciato ad avere crash a tutto spiano, quindi ho rimesso i 290.32 anche se sono ancora beta a me fanno bene

Carlo90
28-12-2011, 09:41
grazie, abbiamo la stessa scheda

Predator_1982
28-12-2011, 09:43
Domanda forse banale, quali driver nvidia danno di più, quelli whql 285.62 oppure i beta 290.53? Grazie

a me crash non ne danno, per cui ti dico 290.53, ovviamente prima disinstalla i vecchi, pulisci con drivers sweepers in modalità provvisoria e poi installali.

AndryTAS
28-12-2011, 10:39
io li consiglio e li sto usando con soddisfazione ma invece che chiedere tutti quanti in fila, metteteli no???? :O

eh io quando ci sono nuovi driver li scarico tutti ma avevano parlato di piccoli difetti o cosa quindi ero dubbioso :D

Blackxx
28-12-2011, 10:53
Scaricate EVGA PRECISION e aumentate un po'ilVoltaggio

usa9999999999
28-12-2011, 10:57

io :O

djAnthony93
28-12-2011, 11:42
Posto qui sperando di ricevere risposte...

Ho da pochissimo acquistato BF3 e devo dire che nonostante i fps si mantengano per una media di 25 si riesce a giocare decentemente, mica tanto... Ho un ACER ASPIRE 5552G che monta una CPU AMD PHENOM X3 N830, una scheda video ATI MOBILITY RADEON HD 5650, RAM 4GB DDR3, e il problema sono appunto i fps che dovrebbero mantenersi sui 30 e oltre vedendo i requisiti minimi dati da EA che a questo punto credo ingannevoli. Tenendo le impostazioni grafiche su AUTO in mappe grandi e con molti elementi si scende su 24fps, mentre negli spazi chiusi arriviamo a picchi di 40+fps. Mettendo le impostazioni grafiche su BASSO la media è di 30fps ma senza AA (Anti Aliasing) il gioco in sè è abbastanza inguardabile, attivandolo al minimo in visuali con molti elementi si scende sotto i 30. In giro ci sono uno-due comandi da inserire nella console che "promettono" di aumentare fino a 10fps, ma ancora li devo provare. Voi cosa mi consigliate di fare? E' un problema normale oppure davvero 'sto gioco è davvero così pesante? (Su MW2 avevo una media di 60fps con tutto al massimo)

erCicci
28-12-2011, 11:50

Ho da pochissimo acquistato BF3 e devo dire che nonostante i fps si mantengano per una media di 25 si riesce a giocare decentemente, mica tanto... Ho un ACER ASPIRE 5552G che monta una CPU AMD PHENOM X3 N830, una scheda video ATI MOBILITY RADEON HD 5650, RAM 4GB DDR3, e il problema sono appunto i fps che dovrebbero mantenersi sui 30 e oltre vedendo i requisiti minimi dati da EA che a questo punto credo ingannevoli. Tenendo le impostazioni grafiche su AUTO in mappe grandi e con molti elementi si scende su 24fps, mentre negli spazi chiusi arriviamo a picchi di 40+fps. Mettendo le impostazioni grafiche su BASSO la media è di 30fps ma senza AA (Anti Aliasing) il gioco in sè è abbastanza inguardabile, attivandolo al minimo in visuali con molti elementi si scende sotto i 30. In giro ci sono uno-due comandi da inserire nella console che "promettono" di aumentare fino a 10fps, ma ancora li devo provare. Voi cosa mi consigliate di fare? E' un problema normale oppure davvero 'sto gioco è davvero così pesante? (Su MW2 avevo una media di 60fps con tutto al massimo)

Portatili e/o preassemblati e videogiochi seri sono cose che non vanno mai molto d'accordo :D
Cmq prova a eliminare il motion blur e rassegnati a giocare senza AA e vedi come va.

terrore82
28-12-2011, 11:56

I PORTATILI NON SONO BUONI PER GIOCARE FATEVENE UNA RAGIONE:D :D TI PREGO NON PARAGONARE MW3 A BF3:D :D :muro: :muro: CI CREDO CHE TI VADA A 60 FPS HA UNA GRAFICA DI ME...da!!:D

Predator_1982
28-12-2011, 12:12
io :O

se il tuo pc è quello in firma allora ha poco senso avere 4 gb di ram.

Paul92
28-12-2011, 12:19
uff anche io ho problemi legati alla scheda video :(
praticamente al cambio mappa o quando inizio una partita mi da una volta su due l'errore "il driver video è stato ripristinato ecc. ecc." come driver ho gli 11.12, e non so cosa fare, l'hw è in firma

l'os specifico che è appena installato con giusto giusto i driver, bf3 e mw2...

djAnthony93
28-12-2011, 12:25
Portatili e/o preassemblati e videogiochi seri sono cose che non vanno mai molto d'accordo :D
Cmq prova a eliminare il motion blur e rassegnati a giocare senza AA e vedi come va.

Ma è normale che con la mia configurazione vada così male? Se metto le impostazioni grafiche su AUTO mi porta tutti i valori su Medio-Alti, mette AA su 4x... non è che il mio portatile ha qualche problema? C'è qualche OC non troppo rischioso che mi porta qualche miglioramento?

Predator_1982
28-12-2011, 13:02
è un pò come confrontare la mexxa con la cioccolata, scusami :O

spiace dirlo ma il tuo notebook è inadeguato per bf3.

come già scritto precedentemente, nessun notebook per quanto recente riesce a far girare decentemente un gioco come questo.

jall1970
28-12-2011, 13:13
come già scritto precedentemente, nessun notebook per quanto recente riesce a far girare decentemente un gioco come questo.

naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!!!!!!!!!!!!!!

ti contraddico, io da fedele alienware ti dico che l'ultimo della casa permette di giocare a bf3 con quasi tutto al max....

gd350turbo
28-12-2011, 13:16
naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!!!!!!!!!!!!!!

ti contraddico, io da fedele alienware ti dico che l'ultimo della casa permette di giocare a bf3 con quasi tutto al max....

Si, ma costa come un appartamento in centro e di portatile gli è rimasto ben poco...

jall1970
28-12-2011, 13:28
Si, ma costa come un appartamento in centro e di portatile gli è rimasto ben poco...

analware allora :sofico:

hahahhaha:D
questo é vero... però rimane il fatto che esistono portatili che permettono di giocare a bf3 al max... solo per informazione... hahhahahah:ciapet:

erCicci
28-12-2011, 13:54
Ma è normale che con la mia configurazione vada così male? Se metto le impostazioni grafiche su AUTO mi porta tutti i valori su Medio-Alti, mette AA su 4x... non è che il mio portatile ha qualche problema? C'è qualche OC non troppo rischioso che mi porta qualche miglioramento?

Il principale problema del tuo portatile è che è un portatile.

I portatili NON sono per giocare, malgrado il marketing cerchi di convincere del contrario. (escludendo la roba da diverse migliaia di €, che comunque sta anni luce dietro ad un desktop da videogamers di pari costo)

Anche i nomi che vengono dati alle VGA da portatili sono messi per perculare gli acquirenti, in quanto hanno dei nomi simili a quelli di schede discrete decenti/passabili, ma sono di gran lunga inferiori a queste... a volte addirittura vengono spacciate con nome nuovo soluzioni vecchie, solo per far credere agli incauti acquirenti di sta comprando "roba fica".

Prova a mettere tutto su medio, togli AA, leva motion blur e incrocia le dita ;)

erCicci
28-12-2011, 13:55
analware allora :sofico:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

jall1970
28-12-2011, 14:03

I portatili NON sono per giocare, malgrado il marketing cerchi di convincere del contrario. (escludendo la roba da diverse migliaia di €, che comunque sta anni luce dietro ad un desktop da videogamers di pari costo)

Anche i nomi che vengono dati alle VGA da portatili sono messi per perculare gli acquirenti, in quanto hanno dei nomi simili a quelli di schede discrete decenti/passabili, ma sono di gran lunga inferiori a queste... a volte addirittura vengono spacciate con nome nuovo soluzioni vecchie, solo per far credere agli incauti acquirenti di sta comprando "roba fica".

Prova a mettere tutto su medio, togli AA, leva motion blur e incrocia le dita ;)

sul fatto che costano uno sproposito hai ragione....
http://www.youtube.com/watch?v=M9J9JeN_QiM

naaaaaaaaaaa

tutto al max come un pc desktop gaming....:D :D

erCicci
28-12-2011, 14:12
sul fatto che costano uno sproposito hai ragione....
http://www.youtube.com/watch?v=M9J9JeN_QiM

naaaaaaaaaaa

tutto al max come un pc desktop gaming....:D :D

Alienware M18x con prezzi a partire da 2000€ per la versione con 4GB di RAM e CPU a 2.2GHz di clock... cosa che conferma quel che avevo detto io :D

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

Paul92
28-12-2011, 14:32
basta dispute coi portatili, su quelli umani BF3 ci gira forse al minimo, ma su portatili di fascia alta alta

la tua 5650 purtroppo non ce la fa, ha 400 stream processor, quindi per essere una mobile non è così schifosa, però bf3 richiede molta più potenza, e anche la cpu è 3 core mobile, prova a mettere tutto al minimo, ma non ti assicuro niente...

Trinak
28-12-2011, 14:38
tralasciando il dettaglio di poco conto che se hai giocato il single player dovresti averlo già il gioco.... :O con una chiavetta tim giochi con ping da 80 a 140ms e più, considera che ho visto gente con ping 4ms e che io a 70ms sono praticamente tagliato fuori... boh decidi te.

Ok, vorrà dire che eviterò di acquistarlo, se non posso giocarci a quel ping....dannata italia che resta sempre indietro:mad:

Ma con giochi come BF bad company 2 è lo stesso?Ci vuole sempre un ping basso?
Inoltre, secondo voi qual'è quella migliore?
Grazie!!

djAnthony93
28-12-2011, 14:51
è un pò come confrontare la mexxa con la cioccolata, scusami :O

spiace dirlo ma il tuo notebook è inadeguato per bf3... ma almeno lo hai provato in dx9 ad una risoluzione non superiore ai 1280x1024 con dettagli medio/bassi ?

se porto la risoluzione a 1280x720 vi è un guadagno di 3-4fps, invece la situazione migliora di molto a 1024x600 che gira ad un media di 35fps con AA e impostazioni medio-alte. Dovrei trovare un compromesso tra risoluzione e impostazioni, comunque l'AA distrugge i fps, motion blur pure. Se invece metto tutto al minimo il gioco gira bene. Come faccio però a fare quello che hai detto tu? Cioè le DX9... ?? io purtroppo non sono molto pratico quindi non so cosa tu mi stia consigliando di fare XD

Paul92
28-12-2011, 15:21
Ok, vorrà dire che eviterò di acquistarlo, se non posso giocarci a quel ping....dannata italia che resta sempre indietro:mad:

Ma con giochi come BF bad company 2 è lo stesso?Ci vuole sempre un ping basso?
Inoltre, secondo voi qual'è quella migliore?
Grazie!!

con tutti i giochi fps se non hai un buon ping prendi solo sonore legnate, a prescindere da quanto tu sia bravo..

@djAnthony93 elimina il motion blur (io l'ho disattivato non per gli fps ma perchè mi sta sulle balle :D ) leva anche hbao/ssao, antialiasing come hai detto ammazza gli fps, al massimo mettilo a 2X, dettagli mettili medio/bassi e risoluzione 1280x720
non so se come per mw2 si possono fare cfg per eliminare roba inutile, ad un amico con un portatile anche lui a cui faceva 40fps siamo riusciti a farlo arrivare a 100 con una bella cfg :D

Bender77
28-12-2011, 15:40
se porto la risoluzione a 1280x720 vi è un guadagno di 3-4fps, invece la situazione migliora di molto a 1024x600 che gira ad un media di 35fps con AA e impostazioni medio-alte. Dovrei trovare un compromesso tra risoluzione e impostazioni, comunque l'AA distrugge i fps, motion blur pure. Se invece metto tutto al minimo il gioco gira bene. Come faccio però a fare quello che hai detto tu? Cioè le DX9... ?? io purtroppo non sono molto pratico quindi non so cosa tu mi stia consigliando di fare XD

Il gioco non supporta le DX9 quindi non ti stare a scervellare,l'utente che te l'ha detto si è sbagliato.
Ti posso solo consigliare di togliere l'AA perchè non è proprio il caso di attivarlo con il tuo pc ;)

djAnthony93
28-12-2011, 17:30
con tutti i giochi fps se non hai un buon ping prendi solo sonore legnate, a prescindere da quanto tu sia bravo..

@djAnthony93 elimina il motion blur (io l'ho disattivato non per gli fps ma perchè mi sta sulle balle :D ) leva anche hbao/ssao, antialiasing come hai detto ammazza gli fps, al massimo mettilo a 2X, dettagli mettili medio/bassi e risoluzione 1280x720
non so se come per mw2 si possono fare cfg per eliminare roba inutile, ad un amico con un portatile anche lui a cui faceva 40fps siamo riusciti a farlo arrivare a 100 con una bella cfg :D

si possono fare cfg per BF3 infatti ne ho provato uno scaricato in rete di un utente che metteva tutto al minimo ma senza notevoli miglioramenti. inoltre ho notato un piccolo guadagno di fps se digito nella console un comando "World.Rendered... true" una cosa del genere. Tu saresti capace di fare un cfg su misura per me? XD

Alekos Panagulis
28-12-2011, 17:36
Ragazzi ma perchè vedo il ping di tutti tranne il mio?? :muro:

tony89
28-12-2011, 17:50
basta dispute coi portatili, su quelli umani BF3 ci gira forse al minimo, ma su portatili di fascia alta alta

la tua 5650 purtroppo non ce la fa, ha 400 stream processor, quindi per essere una mobile non è così schifosa, però bf3 richiede molta più potenza, e anche la cpu è 3 core mobile, prova a mettere tutto al minimo, ma non ti assicuro niente...

scatta su una 580 figurati su un portatile xD
dice dovrebbe capire di fare uscire giochi ottimizzati su pc invece di perdere tempo sulle console, è assurdo che per farlo girare bene ci vuole un pc che non esiste...a 30 fps se lo giocano loro

Fantomatico
28-12-2011, 17:51
Ragazzi ma perchè vedo il ping di tutti tranne il mio?? :muro:

Capita a tutti... la scelta illogica del vedere il ping altrui, ma non il proprio. WTF

Alekos Panagulis
28-12-2011, 17:54
Capita a tutti... la scelta illogica del vedere il ping altrui, ma non il proprio. WTF

:confused: :confused: :confused: :confused:

Fantomatico
28-12-2011, 18:01
:confused: :confused: :confused: :confused:

Non farmi domande nn ho capito neppure io.

:D :D :mbe:

Blackxx
28-12-2011, 18:06
uff anche io ho problemi legati alla scheda video :(
praticamente al cambio mappa o quando inizio una partita mi da una volta su due l'errore "il driver video è stato ripristinato ecc. ecc." come driver ho gli 11.12, e non so cosa fare, l'hw è in firma

l'os specifico che è appena installato con giusto giusto i driver, bf3 e mw2...

rimetti il pc tutto a default, togliendo ogni eventuale overclock, poi prova ad alzare il vcore della scheda video con un programma tipo EVGA PRECISION, dovresti risolvere... almeno per me ha funzionato

Alekos Panagulis
28-12-2011, 18:17
Stavo facendo due buone partite, una mi hanno kickato per "room for member" :rolleyes: e l'altra è crashato. Tutti i progressi perduti. Stavo facendo il culo a tutti :muro:
Così mi passa la voglia. :muro:

BLACK-SHEEP77
28-12-2011, 18:22

Peppinie,E passa sta canna! :asd:

Murphy
28-12-2011, 18:32
Stavo facendo due buone partite, una mi hanno kickato per "room for member" :rolleyes: e l'altra è crashato. Tutti i progressi perduti. Stavo facendo il culo a tutti :muro:
Così mi passa la voglia. :muro:
Non li perdi i progressi, controlla che i vari sblocchi rimangono.

vedi su http://bf3stats.com/

Alekos Panagulis
28-12-2011, 18:34
Non li perdi i progressi, controlla che i vari sblocchi rimangono.

vedi su http://bf3stats.com/

Ma anche i punti???

Murphy
28-12-2011, 18:38
Ma anche i punti???

quelle poche volte che sono crashato, stelle, sblocchi ed uccisioni per gli sblocchi sono rimasti. bene o male ti ricordi a che livello eri?

Fantomatico
28-12-2011, 18:46
Peppinie,E passa sta canna! :asd:

asd xD

Ma anche i punti???

Dovrebbe rimanere tutto...forse nn viene aggiornato in tempo reale, ma i tuoi progressi nn sono perduti.

delobi
28-12-2011, 18:49
salve
mi accade una cosa strana, a parte i soliti crash del gioco che penso facciano parte del pedigree del suddetto.
Non riesco ad usare il mav, appena parte la schermata in "bianco e nero" mi crashano i driver video, aggiornati, e pure il gioco.
Vi è mai capitato?

Extrema Ratio
28-12-2011, 18:50
Raga è da parecchio oramai che il gioco mi presenta un problema, praticamente mi fa dei veri e propri freeze che variano da un secondo scarso fino anche a 3 secondi, inutile dire che durante questi la metà delle volte mi killano che è un piacere. Durante questi freeze vedo dal monitor della G19 che il carico della GPU scende da 99% fino anche a 0 (dipende dalla durata del freeze) quindi imputerei il problema alla scheda video ma lo fa solo su BF3! Ho già provato diversi driver, dagli ufficiali ai beta, rimuovendo i vecchi con Driver Cleaner Pro. A nessuno è già capitato? Come potrei risolvere?

Murphy
28-12-2011, 18:56
Raga è da parecchio oramai che il gioco mi presenta un problema, praticamente mi fa dei veri e propri freeze che variano da un secondo scarso fino anche a 3 secondi, inutile dire che durante questi la metà delle volte mi killano che è un piacere. Durante questi freeze vedo dal monitor della G19 che il carico della GPU scende da 99% fino anche a 0 (dipende dalla durata del freeze) quindi imputerei il problema alla scheda video ma lo fa solo su BF3! Ho già provato diversi driver, dagli ufficiali ai beta, rimuovendo i vecchi con Driver Cleaner Pro. A nessuno è già capitato? Come potrei risolvere?

Ciao bello, se giochi su ultra, prova a mettere su high e vedi se lo fa ancora. Esci e rientra dopo che cambi i settaggi.

Alekos Panagulis
28-12-2011, 19:05
quelle poche volte che sono crashato, stelle, sblocchi ed uccisioni per gli sblocchi sono rimasti. bene o male ti ricordi a che livello eri?

Ma certo che mi ricordo, livello 3, 2 stelle :eek: Sono un asso :cool:
Ho 3 ore di gioco :D

asd xD

Dovrebbe rimanere tutto...forse nn viene aggiornato in tempo reale, ma i tuoi progressi nn sono perduti.

Ok perfetto
Thanks

Murphy
28-12-2011, 19:07
ah ah ah ah

erCicci
28-12-2011, 20:24

Ciao bello, se giochi su ultra, prova a mettere su high e vedi se lo fa ancora. Esci e rientra dopo che cambi i settaggi.

Aggiungo: se hai motion blur attivo disattivalo.
Io avevo crolli di FPS da ~40 a ~6 (=praticamente gioco bloccato) della durata di qualche secondo; a quanto pare ho risolto disattivando il motion blur.

delobi
28-12-2011, 21:11
salve
mi accade una cosa strana, a parte i soliti crash del gioco che penso facciano parte del pedigree del suddetto.
Non riesco ad usare il mav, appena parte la schermata in "bianco e nero" mi crashano i driver video, aggiornati, e pure il gioco.
Vi è mai capitato?

sembra che disattivando il motion blur la cosa non succeda piu...

Tidus.hw
28-12-2011, 21:41
quanlcuno mi potrebbe spiegare perchè sul desktop e sul notebook in firma il gioco mi va sostanzialmente uguale? Non dovrebbe andare meglio sul fisso visto che è anche molto cpu dipendente?
in entrambi gioco a dettagli medi alla 1366x768 sul notebook, e 1280x1024 sul fisso. Il framerate medio è su entrambi 40fps di media però con la 4830 (da 1GB quindi la causa non è la poca ram) parecchi microscatti sopratutto mettendo e togliendo il mirino o girando la visuale velocemente. Ho anche provato a formattare perchè non lo facevo da 2 anni ma non è cambiato nulla.

Predator_1982
28-12-2011, 21:52
riguardo ai kik fuori del server basta rimuover pb scaricare il setup da everbalance e riaggiornare il gioco poi reinstallare il servizio e se vi continua a buttare fuori in game abilitatelo dalle opzione del gioco perchè B3 ha la tendenza di disabillitarlo ognitanto:O io ho risolto alla fine:)
per il resto è il gioco piu BUGATO del 2011:D

risolto cambiando router....ho sostituito il DG834G con un DGN2200 sempre netgear

Predator_1982
29-12-2011, 05:23
masochista rimasto su netgear, la prox colta compra tplink, sembrano dei plasticoni cinesi da 4 soldi (ed infatti non costano nulla) ma vanno forte :D

I tplink c'erano ma questo ha in piu la porta usb x lo storage di rete che volevo usare. Certo ancora nn mi spiego i motivi per cui il dg causava questi invonvenienti con il pb del piffero

jall1970
29-12-2011, 07:34
predator.. da quando ho lasciato i dlink e i tplink per il netgear...
tutto un altro pianeta... mai piu una disconnessione in gioco....
ottima scelta

Predator_1982
29-12-2011, 07:47
predator.. da quando ho lasciato i dlink e i tplink per il netgear...
tutto un altro pianeta... mai piu una disconnessione in gioco....
ottima scelta

ma infatti anche il mio precedente era un Netgear DG834G, solo che inspiegabilmente (ammesso che la situazione ora rimanga stabile) mi dava questi problemi. Forse semplicemente troppo vecchio? Bah..comunque sicuramente il DNG2200 è più prestante e lo si nota aprendo le pagine web. Tra l'altro, cosa stranissima, con il DG non mi funzionava più internet con protocollo PPPOE ma solo in PPPOA, con questo l'autoconfigurazione mi ha immediatamente rilevato il PPPOE e configurato tutti i parametri.

Comunque per adesso contento di aver risolto, finalmente ieri ho fatto una partita come si deve, senza cadute e disconnessioni da EA o kick del PB e mi sono divertito :):)

Fantomatico
29-12-2011, 09:14
quanlcuno mi potrebbe spiegare perchè sul desktop e sul notebook in firma il gioco mi va sostanzialmente uguale? Non dovrebbe andare meglio sul fisso visto che è anche molto cpu dipendente?
in entrambi gioco a dettagli medi alla 1366x768 sul notebook, e 1280x1024 sul fisso. Il framerate medio è su entrambi 40fps di media però con la 4830 (da 1GB quindi la causa non è la poca ram) parecchi microscatti sopratutto mettendo e togliendo il mirino o girando la visuale velocemente. Ho anche provato a formattare perchè non lo facevo da 2 anni ma non è cambiato nulla.

In dx10 il gioco non è ottimizzato tanto bene quanto in dx11...ecco spiegato perchè non gira così fluidamente. Da quel che dici però vorrei sapere a che dettaglio lo tieni, per esempio prova a togliere il motion blur e l'ambient occlusion...dovrebbe girare già meglio. ;)
L'ideale sarebbe avere una vga dx11, anche di fascia medio-bassa ormai (come una 5770), giocheresti già meglio.

Per il resto... non è cpu dipendente tanto quanto lo è Bad Company 2, su varie rece mi è parso di capire che in molte occasioni (come per esempio nel SP) un dual core veloce di recente generazione nn rappresenti alcun limite.

Predator_1982
29-12-2011, 09:53
In dx10 il gioco non è ottimizzato tanto bene quanto in dx11...ecco spiegato perchè non gira così fluidamente. Da quel che dici però vorrei sapere a che dettaglio lo tieni, per esempio prova a togliere il motion blur e l'ambient occlusion...dovrebbe girare già meglio. ;)
L'ideale sarebbe avere una vga dx11, anche di fascia medio-bassa ormai (come una 5770), giocheresti già meglio.

Per il resto... non è cpu dipendente tanto quanto lo è Bad Company 2, su varie rece mi è parso di capire che in molte occasioni (come per esempio nel SP) un dual core veloce di recente generazione nn rappresenti alcun limite.

più che per una questione di non ottimizzazione le dx11 consentono, quando sfruttate a dovere, di sfruttare meglio le caratteristiche tecniche dell'hw che le supporta ed un miglior uso dello stesso. A parità di qualità grafica le dx11 vanno più veloci delle dx10, questo è normale (grazie per esempio ad una miglior utilizzo delle pipeline di rendering).

Per quanto riguarda i processori multicore, effettivamente probabilmente un dual core nuovo (dove per nuovo intendo con architettura recente) dovrebbe andar bene..il problema però è che difficilmente trovi un dual core con gli ultimi ritrovati del settore.

Ero uno di quelli che pensava che la CPU contasse fino ad un certo punto...prima avevo un Phenom 2 X4 3.0Ghz...da quando son passato a piattaforma intel SB la mia GTX580 sembra essere un'altra scheda.

erCicci
29-12-2011, 11:19
In multiplayer il mio Core i5 750 (overclockato) sembra essere il responsabile dei crolli di FPS, in particolare con il motion blur attivato i crolli erano così frequenti da risultare ingiocabile.

Quindi BF3 la CPU la usa tutta eccome! Per la prima volta ho visto un gioco tenere impegnati tutti e 4 i core della mia CPU oltre il 50% contemporaneamente :eek:

Se poi parliamo del single player di BF3... ma siamo seri! ma chi si compra BF3 per giocarlo in single player?!? :D

Fantomatico
29-12-2011, 11:20
più che per una questione di non ottimizzazione le dx11 consentono, quando sfruttate a dovere, di sfruttare meglio le caratteristiche tecniche dell'hw che le supporta ed un miglior uso dello stesso. A parità di qualità grafica le dx11 vanno più veloci delle dx10, questo è normale (grazie per esempio ad una miglior utilizzo delle pipeline di rendering).

Per quanto riguarda i processori multicore, effettivamente probabilmente un dual core nuovo (dove per nuovo intendo con architettura recente) dovrebbe andar bene..il problema però è che difficilmente trovi un dual core con gli ultimi ritrovati del settore.

Ero uno di quelli che pensava che la CPU contasse fino ad un certo punto...prima avevo un Phenom 2 X4 3.0Ghz...da quando son passato a piattaforma intel SB la mia GTX580 sembra essere un'altra scheda.

Eh ti credo...

Cmq conosco qualcuno con dual core veloci come l'e8400 che ha giocato tranquillamente... poi si sa, più si ha una cpu prestante e meglio è, ma si riesce lo stesso a giocare se nn si è molto esigenti. Online certamente un quad core è d'obbligo , specie con molti giocatori.

Carlo90
29-12-2011, 11:36
Che impostazioni consigliate per il pc in firma?
Speravodi giocare in full HD con dettaglio su alto ma la mia povera GTX 560ti 1GB nun ce la fa... :muro:

Bender77
29-12-2011, 12:04
Speravodi giocare in full HD con dettaglio su alto ma la mia povera GTX 560ti 1GB nun ce la fa... :muro:

Dettagli impostati su Alto,SSAO e AA max a 2x.
Con quei settaggi ti aggiri su una media di 40/50fps in fullHD,se riesci a far a meno dell'AA e dell SSAO guadagni qualcosina e riesci a rimanere più vicino ai 60fps.
Provato personalemente :)
Ah porta il core della 560 a 950MHz che tanto ci arrivano tutte,così guadagni un buon 6/7 fps che fanno sempre gioco ;)

P.S. per tutti: BF3 dipende molto poco dalla CPU vi basta fare una ricerca in rete per vedere che qualsiasi processore di ultima generazione,anche un dual core,fa girare il gioco più o meno agli stessi fps di un quad core pompato.

Fantomatico
29-12-2011, 12:07

Hai un ottimo pc...ma quanti fps vorresti fare? Perchè credo che con tutto su alto, no MSAA, una cinquantina di fps dovresti farli senza problemi. Se poi ne vuoi oltre 60, allora diventa un titolo per pochi. :asd:
Se nn riesci, allora la situazione è più ingestibile di quanto pensassi, è tutto un problema di memoria video... prova a descrivere meglio il problema, perchè non ti pare vada bene? Scatti? O pochi fps?

Chaykin
29-12-2011, 12:20
Riguardo la barra della interpolazione, è una mia impressione o non c'è bisogno di avviare il gioco se cambio il settaggio in game?

Tidus.hw
29-12-2011, 12:28

grazie per il suggerimento... stavo valutando anche io l'acquisto di una vga di fascia medio bassa. Penso che una gtx550 debba bastare per giocare a 1280x1024.

Murphy
29-12-2011, 12:31
In multiplayer il mio Core i5 750 (overclockato) sembra essere il responsabile dei crolli di FPS, in particolare con il motion blur attivato i crolli erano così frequenti da risultare ingiocabile.

Quindi BF3 la CPU la usa tutta eccome! Per la prima volta ho visto un gioco tenere impegnati tutti e 4 i core della mia CPU oltre il 50% contemporaneamente :eek:

Se poi parliamo del single player di BF3... ma siamo seri! ma chi si compra BF3 per giocarlo in single player?!? :D

a che dettaglio giochi? risoluzione? sembra strano che il tuo i5 sia il colpevole, i vari test dicono il contrario.

Murphy
29-12-2011, 12:33
grazie per il suggerimento... stavo valutando anche io l'acquisto di una vga di fascia medio bassa. Penso che una gtx550 debba bastare per giocare a 1280x1024.

dipende il dettaglio e quanti fps vuoi.

Valnir
29-12-2011, 12:34
La CPU in BF3 secondo me conta abbastanza... passando dal mio vecchio 720Be portato a 3600 al mio attuale 960T portato a 3400 ho notato n netto miglioramento generale della fluidità... adesso il Frame rate è molto piu stabile intorno ai 50 mentre prima a vevo grossi cali a 30-35....

Adesso ho ancora qualche calo intorno ai 30-40 ma solo in mappe pesanti tipo Sharqui Penisula guardando dalla Stazione TV tutta la mappa o comunquie in sutuazioni di distruzione e esplosioni pesanti...

Murphy
29-12-2011, 12:38
La CPU in BF3 secondo me conta abbastanza... passando dal mio vecchio 720Be portato a 3600 al mio attuale 960T portato a 3400 ho notato n netto miglioramento generale della fluidità... adesso il Frame rate è molto piu stabile intorno ai 50 mentre prima a vevo grossi cali a 30-35....

Adesso ho ancora qualche calo intorno ai 30-40 ma solo in mappe pesanti tipo Sharqui Penisula guardando dalla Stazione TV tutta la mappa o comunquie in sutuazioni di distruzione e esplosioni pesanti...

aggiorna la firma:D

ma il tuo vecchio procio era un tri-core e quello di adesso un quadcore?

la cpu conta,tipo da un dual core ad un quad, ma un qualsiasi i7(desktop) non hanno problemi a far girare bf3!

http://www.techspot.com/review/458-battlefield-3-performance/page7.html

Tidus.hw
29-12-2011, 12:43
dipende il dettaglio e quanti fps vuoi.

una sessantina di fps a dettagli medi mi vanno benissimo..

Carlo90
29-12-2011, 13:03
Hai un ottimo pc...ma quanti fps vorresti fare? Perchè credo che con tutto su alto, no MSAA, una cinquantina di fps dovresti farli senza problemi.
Se nn riesci, allora la situazione è più ingestibile di quanto pensassi, è tutto un problema di memoria video... prova a descrivere meglio il problema, perchè non ti pare vada bene? Scatti? O pochi fps?

In effetti non ho problemi di fps anche se non gli ho mai controllati (ma sono sicuramente sopra i 30 con dettagli alti, MSAA 2x, anisotropo 8x, SSAO). Il vero problema è che dopo qualche minuto di mp ho forti macroscatti sopratutto su aerei ed elicotteri e diventa ingiocabile :muro:.
Penso che sia un problema di memoria...

gd350turbo
29-12-2011, 13:03
Quindi BF3 la CPU la usa tutta eccome! Per la prima volta ho visto un gioco tenere impegnati tutti e 4 i core della mia CPU oltre il 50% contemporaneamente

Se la usa al 50% non la usa tutta !

Non credo comunque che sia quella la causa dei crolli di fps...

Murphy
29-12-2011, 13:26

ci dovresti rientrare, se non spendi molto di + vedi per la 560ti.

Murphy
29-12-2011, 13:27
In effetti non ho problemi di fps anche se non gli ho mai controllati (ma sono sicuramente sopra i 30 con dettagli alti, MSAA 2x, anisotropo 8x, SSAO). Il vero problema è che dopo qualche minuto di mp ho forti macroscatti sopratutto su aerei ed elicotteri e diventa ingiocabile :muro:.

quanta ram hai?

c3sar3
29-12-2011, 13:29

ma infatti io ho il suo processore è non ho crolli di fps random, tranne sui crolli di edifici ed esplosioni a 2 cm che mi arrivano a 35-40 il cui problema lo hanno tutti!!!

Fantomatico
29-12-2011, 13:36

Puoi farcela cambiando vga, il resto va bene...se ti interessa ti dico che col pc in firma a 1440x900 (un pelino sotto a 1280x1024) gioco tutto su alto, msaa2x, hbao, tenendo i 40-45 fps...senza msaa ancor più stabilmente i 50. Tutto ultra no msaa sui 40...ma già a qualità alta dx11 ti gusti il gioco al 90% della sua qualità. Quindi se prendi una 5770 o una nvidia di pari fascia giochi benone, evitando i filtri.

Prova a fare come ti consiglio ;)...full hd, tutto alto, NO MSAA, SSAO...dovresti risolvere...il settaggio ultra e pure il MSAA occupano molta memoria video, se nn sbaglio la 560 ti ha 1 gb di memoria video e in full hd sei stretto.

gd350turbo
29-12-2011, 13:36
ma infatti io ho il suo processore è non ho crolli di fps random, tranne sui crolli di edifici ed esplosioni a 2 cm che mi arrivano a 35-40 il cui problema lo hanno tutti!!!

Si quelli pure io !

Ma da 60 si passa a 40 per un paio di secondi al max.

Tidus.hw
29-12-2011, 14:09
Puoi farcela cambiando vga, il resto va bene...se ti interessa ti dico che col pc in firma a 1440x900 (un pelino sotto a 1280x1024) gioco tutto su alto, msaa2x, hbao, tenendo i 40-45 fps...senza msaa ancor più stabilmente i 50. Tutto ultra no msaa sui 40...ma già a qualità alta dx11 ti gusti il gioco al 90% della sua qualità. Quindi se prendi una 5770 o una nvidia di pari fascia giochi benone, evitando i filtri.

ma siamo sicuri che sulle ati dx11 non ci sono microscatti?

Murphy
29-12-2011, 14:16

bf3 non è razzista, i microscatti colpiscono sia ati che nvidia.:D

Tidus.hw
29-12-2011, 14:19

ottimo :asd:

ci penserò sù. Grazie a tutti per le dritte.

Fantomatico
29-12-2011, 14:28

Sulla mia AMD gira bene...niente microscatti. Solo se metto tutto ultra e filtri allora scatticchia, ma perchè la memoria video viene occupata... se si mette alto, online gira benissimo.

Predator_1982
29-12-2011, 14:31

confermo :D Comunque ho il sospetto che quel che noi notiamo come microscatti potrebbero essere pure conseguenze di un ping altalenante o in generale di una gestione non ottimale del connessioni di rete da parte del gioco stesso

Chaykin
29-12-2011, 15:50
confermo :D Comunque ho il sospetto che quel che noi notiamo come microscatti potrebbero essere pure conseguenze di un ping altalenante o in generale di una gestione non ottimale del connessioni di rete da parte del gioco stesso

Io sto notanto che variando l'interpolazione in base al server gli scattini o le incertezze diminuiscono di parecchio, di contro mi pare che ogni tanto i colpi vanno a farsi benedire se si alza troppo la barra di interpolazione.
A questo punto non saprei se è un problema di scheda video, per me è un problema semplicemente del gioco.

Carlo90
29-12-2011, 15:59
Prova a fare come ti consiglio ;)...full hd, tutto alto, NO MSAA, SSAO...dovresti risolvere...il settaggio ultra e pure il MSAA occupano molta memoria video, se nn sbaglio la 560 ti ha 1 gb di memoria video e in full hd sei stretto.

Allora metto:
FullHD
tutto su alto
NO MSAA
SSAO
Postprocess antialiasing su alto?
Motion blur? su "NO"?
vsync? Per ora è attivo...
anisotropo? Per ora è 8x...

Ho 4 Gb di ram e 1GB di vram.

Grazie per l'aiuto!

@ Bender77: accetto il consiglio dell'OC, lo farò a breve. Potresti postarmi cosa usi come Postprocess antialiasing, Motion Blur, vsync e Anisotropo? Grazie!

BodyKnight
29-12-2011, 16:09
Ma voi cosa intendete per "macroscatti"?

Murphy
29-12-2011, 16:24
Allora metto:
FullHD
tutto su alto
NO MSAA
SSAO
Motion blur? su "NO"?

Grazie per l'aiuto!

@ Bender77: accetto il consiglio dell'OC, lo farò a breve. Potresti postarmi cosa usi come Postprocess antialiasing, Motion Blur, vsync e Anisotropo? Grazie!

sicuro che non sia lag? con questi settaggi non dovresti avere problemi. prova senza v-sync

Carlo90
29-12-2011, 16:27
in pratica ogni tanto (5/10 sec) mi si blocca per mezzo secondo, anche ripetutamente. Questo non accade se abbasso la risoluzione... :muro:
ho windows 7 64 con aero, forse dovrei disattivarlo?

Murphy
29-12-2011, 16:30
in pratica ogni tanto (5/10 sec) mi si blocca per mezzo secondo, anche ripetutamente. Questo non accade se abbasso la risoluzione... :muro:
ho windows 7 64 con aero, forse dovrei disattivarlo?

prova a chiudere tutti i software che non servono. i problema tuo sembra quando la vram è satura, ma con quei settaggi non dovresti avere problemi. la barra di internet del gioco l'hai modificata?

erCicci
29-12-2011, 16:38

Il 50% è relativo al più scarico dei 4 core ;)

che dipenda dalla cpu l'ho dedotto guardando il grafico in game della cpu, che in quei momenti va fuori scala, oltre al fatto che contemporaneamente l'audio comincia a scattare.

Fantomatico
29-12-2011, 16:55
Allora metto:
FullHD
tutto su alto
NO MSAA
SSAO
Motion blur? su "NO"?

Grazie per l'aiuto!

Io lo tengo su alto, no msaa, post aa medio, no motion blur, no v-sync e anisotropico 8x.

Metti la tua risoluzione e vedrai che ti girerà bene...cioè sui 40-50 fps, niente scattini. Se invece noti problemi, mi sa che allora è il gioco che nn è proprio ottimizzato a dovere con tutte le configurazioni...

Bender77
29-12-2011, 16:57

Postprocessing antialiasing ce l'ho su medio,motion blur on,vsync disattivato e Anisotropico a 8x.
Il resto tutto su alto,AA2x e attivo SSAO.
Io così ci gioco a 1440x900 e non scendo quasi mai sotto i 60fps.
Ho fatto anche delle prove a 1920x1080 sulla TV e ti posso dire che se vuoi rimanere il più possibile sopra i 60fps una configurazione buona è settaggi tutto su alto,AA differito no,Occlusione ambientale no,motion blur si,filtro anisotropo 8x.
Se volessi attivare l'AA non mi spingerei più su del 2x,attivandolo perdi qualcosina e viaggi sempre a cavallo tra i 50 e i 60 fps

Tidus.hw
29-12-2011, 18:03
Ma voi cosa intendete per "macroscatti"?

i microscatti sono causati da una distribuzione temporale non uniforme dei fotogrammi che da la sensazionedi scarsa fludità anche se magari i fotogrammi medi per secondo sono comunque relativamente elevati: ad esempio 50. ed è un fenomeno che continua nel tempo.
I "macroscatti" penso siano gli scattoni che possono essere causati per i motivi più disparati, ad esempio saturazione vram, scene troppo coincitate per una determinata macchina etc.
Almeno io la vedo così..

erCicci
29-12-2011, 18:21

Ieri il crollo lo avuto in Caspian Border, mentre correvo da solo in Jeep sul bordo della mappa e guardavo parallelamente al bordo nella direzione in cui vedo solamente l'antennone... durante un salto gli FPS sono passati da 40 a 17 e poi a 10, per poi ritornare a 40.

La GPU era al 99% e la VRAM era intorno ai 900MB (quindi non stava swappando in RAM).

Ieri non avevo il grafico di CPU/GPU attivo, ma in altre occasioni quando capitava così il grafico della CPU andava completamente fuori scala e vi rimaneva fino a che gli FPS non tornavano normali.

Vedo che la tua CPU è a 3.6GHz... ti riferisci al clock normale (nel mio caso sarebbe 3.2GHz) o al turbo?
Che impostazioni hai?

Io giro a 1680*1050 con tutto su alto, tranne le ombre su medio, no MSAA no HBAO/SBAO, AA (post) low, anisotropic 4x, vsync off, no motion blur e triple buffering disattivato da console.

Fantomatico
29-12-2011, 19:42
Ieri il crollo lo avuto in Caspian Border, mentre correvo da solo in Jeep sul bordo della mappa e guardavo parallelamente al bordo nella direzione in cui vedo solamente l'antennone... durante un salto gli FPS sono passati da 40 a 17 e poi a 10, per poi ritornare a 40.

La GPU era al 99% e la VRAM era intorno ai 900MB (quindi non stava swappando in RAM).

Ieri non avevo il grafico di CPU/GPU attivo, ma in altre occasioni quando capitava così il grafico della CPU andava completamente fuori scala e vi rimaneva fino a che gli FPS non tornavano normali.

Vedo che la tua CPU è a 3.6GHz... ti riferisci al clock normale (nel mio caso sarebbe 3.2GHz) o al turbo?
Che impostazioni hai?

Io giro a 1680*1050 con tutto su alto, tranne le ombre su medio, no MSAA no HBAO/SBAO, AA (post) low, anisotropic 4x, vsync off, no motion blur e triple buffering disattivato da console.

Non voglio allarmarti inutilmente, però le tue prestazioni non mi convincono...:mbe: cioè io gioco ad una risoluzione più bassa della tua, è vero, ma gioco meglio pur avendo un hardware un poco inferiore. Non ho mai avuto i tuoi crolli di fps...e gioco come dicevo a 1440x900, tutto alto, no msaa, no v-sync, post-aa medio, anisotropico 8x, SSAO (o HBAO, cambia poco e con l'overclock alla vga lo reggo senza alcun cambiamento di fps)...

Tu con quel i5 e la 6870 anche se a risoluzione superiori nn puoi avere quei 17 fps che hai menzionato, non esiste, io ad una risoluzione inferiore quindi ancor più cpu limited nn sono mai andato sotto i 35-32 nel peggior dei casi...controlla di aver tutto a default nel pannello, di aver gli ultimi driver, e se prima avevi un' altra vga, bè formatta a 'sto punto.

Ps: la butto lì, prova ad abilitare l'ambient occlusion..forse disattivandolo dai più carico (inutilmente) alla cpu.... non saprei. Io quella voce l'ho tenuta sempre attiva, anche perchè dona maggior realismo e ricchezza in termini di ombre dinamiche.

Tidus.hw
29-12-2011, 20:20
comunque secondo me i cali drastici di cui parlate non sono imputabili alla cpu perchè io col notebook in firma (i3 2,1ghz senza turbo) gioco relativamente bene e il gioco non si inceppa mai se non a inizio partita quando sta ancora caricando la mappa..

erCicci
29-12-2011, 20:23
Non voglio allarmarti inutilmente, però le tue prestazioni non mi convincono...:mbe: cioè io gioco ad una risoluzione più bassa della tua, è vero, ma gioco meglio pur avendo un hardware un poco inferiore. Non ho mai avuto i tuoi crolli di fps...e gioco come dicevo a 1440x900, tutto alto, no msaa, no v-sync, post-aa medio, anisotropico 8x, SSAO (o HBAO, cambia poco e con l'overclock alla vga lo reggo senza alcun cambiamento di fps)...

Tu con quel i5 e la 6870 anche se a risoluzione superiori nn puoi avere quei 17 fps che hai menzionato, non esiste, io ad una risoluzione inferiore quindi ancor più cpu limited nn sono mai andato sotto i 35-32 nel peggior dei casi...controlla di aver tutto a default nel pannello, di aver gli ultimi driver, e se prima avevi un' altra vga, bè formatta a 'sto punto.

Ps: la butto lì, prova ad abilitare l'ambient occlusion..forse disattivandolo dai più carico (inutilmente) alla cpu.... non saprei. Io quella voce l'ho tenuta sempre attiva, anche perchè dona maggior realismo e ricchezza in termini di ombre dinamiche.

Eliminando ambient occlusion ho guadagnato qualche FPS (poca roba), ma il mio problema rimane il crollo legato ancora non ho capito bene a cosa :incazzed:

Come driver sto provando gli 8.94 del 20 dicembre e il crollo invece che da 40 a 6 è stato da 40 a 17 e poi per un attimo a 10, meglio di prima, ma sempre molto male, soprattutto se si considera che stavo guardando verso il nulla :(

SiR.OnLy
29-12-2011, 20:27
Eliminando ambient occlusion ho guadagnato qualche FPS (poca roba), ma il mio problema rimane il crollo legato ancora non ho capito bene a cosa :incazzed:

Come driver sto provando gli 8.94 del 20 dicembre e il crollo invece che da 40 a 6 è stato da 40 a 17 e poi per un attimo a 10, meglio di prima, ma sempre molto male, soprattutto se si considera che stavo guardando verso il nulla :(

(premetto che non ho letto gli altri post)

msaa 4x attivo?

perkè io con una 5870 gioco senza filtri tutto su alto (tranne texture ultra e mesh medio) e sto fisso sui 60 fps^^

Carlo90
29-12-2011, 20:38
La barra di internet del gioco l'hai modificata?

modificata? Non l'ho toccata a dire il vero, quali modifiche dovrei fare?
In background c'è F-secure, MSI afterburner, ie9, origin.

@ Bender77: grazie delle info, mi saranno molto utili per capire se c'è qualcosa che non va. Domani farò delle prove.

Murphy
29-12-2011, 20:49
modificata? Non l'ho toccata a dire il vero, quali modifiche dovrei fare?
In background c'è F-secure, MSI afterburner, ie9, origin.

@ Bender77: grazie delle info, mi saranno molto utili per capire se c'è qualcosa che non va. Domani farò delle prove.

prova a chiudere f-secure. gli altri software li uso anch'io e non ho problemi

Murphy
29-12-2011, 20:53
in realtà una volta tanto sembra che le più colpite da "difetti" in questo gioco siano le nvidia

- molte 580 da overvoltare se no crashano
- lamentele di stuttering ne ho sentite di più su nvidia
- ancora qualcuno lamenta false partenze (schermata nera) del gioco e crash random

e c'è da dire che questo gioco dovrebbe sfruttare anche il command list dx11 che ha solo nvidia.

Non è vero, ati driver cacca.:D

scherzo, cmq condivido le tue idee. La cosa grave l'overvolt delle 580, dopo i soldi che spendo devo andare a toccare i voltaggi. Mah!!!!

erCicci
29-12-2011, 20:56
Appena riprovato: mappa da 64 giocatori, no MSAA o filtri vari e crolli di FPS.

Il grafico della CPU che si ottinene col comando render.perfoverlayvisible 1 andava fuori scala (=usciva proprio dal reticolo del grafico :eek: ) per tutta la durata del crollo :incazzed:

Nxa
29-12-2011, 21:11

Purtroppo no, ho 7 64bit.

Fantomatico
29-12-2011, 22:40

Hmm...strano. Ma negli altri giochi le prestazioni sono in linea?
Io ho i 12.1 preview, ma già coi 11.11a giocavo bene.

erCicci
29-12-2011, 23:24
Hmm...strano. Ma negli altri giochi le prestazioni sono in linea?
Io ho i 12.1 preview, ma già coi 11.11a giocavo bene.

E' il primo gioco dove ho problemi simili :(

Predator_1982
30-12-2011, 06:32

scherzo, cmq condivido le tue idee. La cosa grave l'overvolt delle 580, dopo i soldi che spendo devo andare a toccare i voltaggi. Mah!!!!

bah a me sembra molto strano, ciò di cui sono invece sicuro al 100% è che smadonnare sul pc non serve a nulla, il problema è il gioco. Non è possibile che una scheda video, magari a default, non non crea problemi in nulla (nemmeno nei benchmark che sono molto più pesanti) e invece in BF3 si.

Questo titolo è pieno zeppo marcio di bug, dovranno tirar fuori come minimo altre 2 patch per metterlo a posto. Testimonianza il fatto che sta creando non pochi problemi anche agli sviluppatori dei drivers Nvidia e AMD. Nvidia, per esempio, ha già tirato fuori due drivers beta per ottimizzare un po meglio questo aborto.

Dipende tutto dalla DICE

Alekos Panagulis
30-12-2011, 06:45
in realtà una volta tanto sembra che le più colpite da "difetti" in questo gioco siano le nvidia

- molte 580 da overvoltare se no crashano
- lamentele di stuttering ne ho sentite di più su nvidia
- ancora qualcuno lamenta false partenze (schermata nera) del gioco e crash random

e c'è da dire che questo gioco dovrebbe sfruttare anche il command list dx11 che ha solo nvidia.

Io con lo sli di 570 ho problemi di stuttering e freeze momentanei del gioco, oltre al flickering del paesaggio in lontananza (che scompare in single gpu).
Le schede non arrivano al 100%, ma si mantengono su 70-80, ma la vram si satura completamente.

Predator_1982
30-12-2011, 07:01
Io con lo sli di 570 ho problemi di stuttering e freeze momentanei del gioco, oltre al flickering del paesaggio in lontananza (che scompare in single gpu).
Le schede non arrivano al 100%, ma si mantengono su 70-80, ma la vram si satura completamente.

sinceramente con la 580 non ho di questi problemi, eppure il giga e mezzo di memoria in alcune mappe se lo ciuccia tutto. Il microstuttering che io a volte noto credo sia dovuto più che altro alla gestione del multiplayer online anche perchè francamente, in single player, il gioco va una cannonata.

gd350turbo
30-12-2011, 07:24
Non voglio allarmarti inutilmente, però le tue prestazioni non mi convincono...

Si, la penso così anch'io !

Non ho mai avuto un ati, quindi è un mondo a me sconosciuto, ma una 6870 che a quelle impostazioni fa 40 fps con cali a 17, mi pare una cosa molto sospetta !

Fantomatico
30-12-2011, 07:46
a me no, l'unica cosa sospetta è che ha indicato il calo durante una visuale vuota di dettagli e non che so per esempio sul carro zoomando.

ma sicuri che non sia stato casuale?

A me non è mai capitato, e ho sempre Fraps aperto per controllare. Forse su mappe da 64 quando capita del lag è uno scenario ipotizzabile in teoria, ma nn ho mai avuto crolli sotto i 30 in maniera così netta poi...gli fps si son sempre stabilizzati sui 30-32 in caso estremo (cioè con molti nemici, detriti a terra, elicotteri che attaccano etc).

gd350turbo
30-12-2011, 07:47

Io mi arrabbierei di più se non li potessi toccare i voltaggi !!!

Forse è per questo che problemi a me non ne ha dati ( tranne quando gli tiro troppo il collo ) ?

Essendo che ogni volta che gioco carico tramite afterburner il relativo profilo di overclock & volt...

gd350turbo
30-12-2011, 07:52
Il grafico della CPU che si ottinene col comando render.perfoverlayvisible 1 andava fuori scala (=usciva proprio dal reticolo del grafico :eek: ) per tutta la durata del crollo
Da quello che so, quel grafico indica il tempo necessario alla cpu per eseguire un operazione...
Se è fuori scala significa che un operazione va come dire il "loop" e impiega un tempo mostruoso per essere eseguita e di conseguenza i frame calano...

ma scoprire cosa sia... Eh la vedo dura...

erCicci
30-12-2011, 07:53
a me no, l'unica cosa sospetta è che ha indicato il calo durante una visuale vuota di dettagli e non che so per esempio sul carro zoomando.

Esattamente!
L'unica cosa è che con la Jeep stavo correndo (volando rende più l'idea) con tutti i conseguenti sbandamenti dovuti al terreno irregolare, mentre da dietro/lato (comunque fuori vista) mi stavano sparando con mitragliatrici (quindi no esplosioni).

Altre volte mi è capitato questo crollo a 10~15 FPS che me ne sono accorto solo grazie all'indicatore di FPS, questo perché stavo al riparo senza muovermi per evitare di essere colpito dalla pioggia di piombo che mi stavano tirando contro... ho buttato un'occhio agli FPS e segnavano 11 :eek: al che ho provato a muovermi e il gioco andava effettivamente per diapositive :incazzed:

Anche in quel caso CPU fuori scala.

Pensavo, da che ho tolto il motion blur il problema si è attenuato decisamente, mi pare di notare però che mi capita quando sono sotto un intenso fuoco nemico, quando cioè parte quell'effetto di sfocatura che simula lo stordimento indotto dai colpi (anche in Jeep tra le mazzate della sbandata e i colpi in arrivo era appena partito l'effetto sfocatura)... può essere quello che mi mette in crisi la CPU in modo analogo al motion blur?

ma sicuri che non sia stato casuale?

cioé?

gd350turbo
30-12-2011, 08:17
casuale nel senso che ti era capitato una volta e ti stavi allarmando per poco, ma da quanto leggo è costante... mhmh, difficile aiutarti al di la dei soliti consigli.. con gli altri giochi sei in linea con gli altri che hanno la tua stessa o simile configurazione?

Si...
Secondo me non è sufficiente un workaround...

Ma un intervento divino da pare della dice !

Alekos Panagulis
30-12-2011, 08:23
sinceramente con la 580 non ho di questi problemi, eppure il giga e mezzo di memoria in alcune mappe se lo ciuccia tutto. Il microstuttering che io a volte noto credo sia dovuto più che altro alla gestione del multiplayer online anche perchè francamente, in single player, il gioco va una cannonata.

Anche a me in single va da dio. Il microstuttering non credo sia dovuto ai server, le mappe multi sono molto molto pesanti (altro che single), e ci sono una quantità enorme di esplosioni, effetti particellari e distruzione.

erCicci
30-12-2011, 09:18
casuale nel senso che ti era capitato una volta e ti stavi allarmando per poco, ma da quanto leggo è costante... mhmh, difficile aiutarti al di la dei soliti consigli.. con gli altri giochi sei in linea con gli altri che hanno la tua stessa o simile configurazione?

Non ho verificato, perché ho sempre avuto prestazioni più che soddisfacenti con tutti (Skyrim incluso) e non mi è mai venuto in mente di mettermi a fare le pulci al mio sistema... tra l'altro ho fatto il passaggio 5770 -> 6870 proprio per BF3 (con gli altri non ne sentivo la necessità), solo che l'ho fatto in contemporanea con l'uscita dell'espansione e quindi non riesco a discriminare cosa può dipendere dalla nuova scheda (e dai dettagli grafici più alti) e cosa è indotto dall'espansione (di sicuro prima questi crolli non li avevo :incazzed: ).

Oggi se mi ricordo faccio una prova con tutto su medio e vedo come va (sono i settaggio della 5770, solo che lì tenevo anche motion blur attivo e SBAO).

gd350turbo
30-12-2011, 09:26
....
quindi non riesco a discriminare cosa può dipendere dalla nuova scheda (e dai dettagli grafici più alti) e cosa è indotto dall'espansione (di sicuro prima questi crolli non li avevo
...

Si, l'espansione ha peggiorato le prestazioni, nel senso che ha appesantito il gioco, quindi se prima era critico ora è criticissimo !

La riprova è che ho dovuto creare due profili di overclock, uno per le mappe normali e uno per le nuove...

SIRONE
30-12-2011, 09:50
Si, la penso così anch'io !

Non ho mai avuto un ati, quindi è un mondo a me sconosciuto, ma una 6870 che a quelle impostazioni fa 40 fps con cali a 17, mi pare una cosa molto sospetta !

Massì, sarà stato un caso, qualche caricamento in background, un piccolo aggiornamento di qualche software o simili. D'altra parte non ha detto che gli gira sempre a 17 fps.

Io con la stessa scheda ho giusto qualche rallentamento in un paio di mappe del pacchetto B2K, però gioco in FullHD e con qualche dettaglio su ULTRA, quindi i rallentamenti me li cerco :)

erCicci
30-12-2011, 10:51
Massì, sarà stato un caso, qualche caricamento in background, un piccolo aggiornamento di qualche software o simili. D'altra parte non ha detto che gli gira sempre a 17 fps.

No, ho detto che ho frequenti crolli di FPS fino a 6 (SEI) FPS che durano fino a qualche secondo :incazzed:

Inoltre
da che ho tolto il motion blur il problema si è attenuato decisamente, mi pare di notare però che mi capita quando sono sotto un intenso fuoco nemico, quando cioè parte quell'effetto di sfocatura che simula lo stordimento indotto dai colpi (anche in Jeep tra le mazzate della sbandata e i colpi in arrivo era appena partito l'effetto sfocatura)... può essere quello che mi mette in crisi la CPU in modo analogo al motion blur?

Io con la stessa scheda ho giusto qualche rallentamento in un paio di mappe del pacchetto B2K, però gioco in FullHD e con qualche dettaglio su ULTRA, quindi i rallentamenti me li cerco :)

Ecco, a 'sto punto mi sa che il prox passo sarà reinstallare tutto e via :incazzed:

Tu che settaggi usi?
motion blur?
comandi da console?

Phobos84
30-12-2011, 10:53
No, ho detto che ho frequenti crolli di FPS fino a 6 (SEI) FPS che durano fino a qualche secondo :incazzed:

domanda sciocca: a quanto ti gira la cpu? hai aumentato il moltiplicatore?
abbiamo la stessa configurazione escludendo la tua vga che è migliore della mia... pare strano che hai cali così drastici..a che risoluzione giochi?

erCicci
30-12-2011, 10:59
domanda sciocca: a quanto ti gira la cpu? hai aumentato il moltiplicatore?
abbiamo la stessa configurazione escludendo la tua vga che è migliore della mia... pare strano che hai cali così drastici..a che risoluzione giochi?

La CPU è clockata a 3.2GHz (mi pare che col turbo arrivi a 3.4, non ricordo di quanto aumenta), le RAM sono a 1600MHz, la risoluzione è 1680*1050 e io ho finito i calendari e i muri :muro: :muro: :muro:

Phobos84
30-12-2011, 11:03
La CPU è clockata a 3.2GHz (mi pare che col turbo arrivi a 3.4, non ricordo di quanto aumenta), le RAM sono a 1600MHz, la risoluzione è 1680*1050 e io ho finito i calendari e i muri :muro: :muro: :muro:

monitora le temperature...
comunque secondo me facendo un format C: ti passa la paura ;)
il tempo che impieghi per cercare il problema e hai già formattato

gd350turbo
30-12-2011, 11:04

Oltre ad un bel formattone e ricominciare da zero, e/o provare a cambiare qualche settaggio del bios, altre soluzioni "home made" non ne vedo !

erCicci
30-12-2011, 11:07
monitora le temperature...
comunque secondo me facendo un format C: ti passa la paura ;)
il tempo che impieghi per cercare il problema e hai già formattato

Temperatura CPU max 60°C, inferiore a quella raggiunta durante gli stress test per verificare la stabilità dell'overclock :muro:

Per il tempo investito, bhé avevo un collega, anche lui patito di PC, che sosteneva la seguente tesi: "se compri un pezzo del PC, lo infili e funziona subito non ti diverti neanche un po'; praticamente sono soldi buttati unicamente per spostare il case, aprirlo e rimetterlo a posto"
...vista in quest'ottica i soldi che ho speso per la 6870 si stanno rivelando un investimento fruttuosissimo :D

PS: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

gd350turbo
30-12-2011, 11:16
Maggiore la fatica, maggiore sarà la soddisfazione una volta risolto !

:sofico:

Fantomatico
30-12-2011, 11:18
Oltre ad un bel formattone e ricominciare da zero, e/o provare a cambiare qualche settaggio del bios, altre soluzioni "home made" non ne vedo !

Quoto... inoltre è meglio controllare che nn si abbiano programmi invadenti in background, che vadano in conflitto...

PS: Un test al 3dmarkvantage lo farei...per vedere se le prestazioni le hai in linea... è utile in questo caso.

Phobos84
30-12-2011, 11:22
Temperatura CPU max 60°C, inferiore a quella raggiunta durante gli stress test per verificare la stabilità dell'overclock :muro:

Per il tempo investito, bhé avevo un collega, anche lui patito di PC, che sosteneva la seguente tesi: "se compri un pezzo del PC, lo infili e funziona subito non ti diverti neanche un po'; praticamente sono soldi buttati unicamente per spostare il case, aprirlo e rimetterlo a posto"
...vista in quest'ottica i soldi che ho speso per la 6870 si stanno rivelando un investimento fruttuosissimo :D

PS: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Le temperature della vga sono ok?
Comunque non concordo affatto sulla tesi del tuo collega :D

Formatta e vedrai che andrà tutto fluidissimo dopo ;)

erCicci
30-12-2011, 11:24
Le temperature della vga sono ok?
Comunque non concordo affatto sulla tesi del tuo collega :D

Formatta e vedrai che andrà tutto fluidissimo dopo ;)

VGA non ho mai verificato le temperature in effetti, però il fatto che il grafico in game mi metta la VGA a valori sempre costanti (+ o -) mentre la CPU sballa mi ha fatto concentrare sulla seconda.

Murphy
30-12-2011, 11:36
VGA non ho mai verificato le temperature in effetti, però il fatto che il grafico in game mi metta la VGA a valori sempre costanti (+ o -) mentre la CPU sballa mi ha fatto concentrare sulla seconda.

hai altri software aperti(scusa ma non ricordo se l'hai detto)?

un utente su un'altro gioco aveva problemi perchè aveva x-fire aperto

Phobos84
30-12-2011, 11:38

probabilmente c'è qualche programma che va in loop e ti carica la cpu senza un motivo apparente...ma lì o ti metti a controllare uno per uno i programmi che ti stanno girando mentre giochi, o non c'è soluzione possibile se non con il formattone risolutivo :D
ps: non servirà a nulla, ma prova a giocare senza antivirus attivo

sanny90
30-12-2011, 11:51
Ragazzi mi dovete dare una mano ...
praticamente quando gioco a battlefield mi crasha dopo circa 20-15 minuti che ci gioco ogni volta.
gioco al massimo con la ati 6950

mi da battlefield ha smesso di funzionare ..
ho gli ultimi driver, ho reinstallato il gioco , ho fatto pulizia cn ccleaner , ho aggiornato il punkbuster.
non so + che fare.... sto gioco è assurdo da troppi problemi

help me please:( :mad:

Carlo90
30-12-2011, 11:53
grazie dei consigli ragazzi, ora va bene. Ho chiuso F-secure e il browser e ora va bene. Grazie anche a Bender per le impostazioni consigliate.
Ciao!

PS: con MSAA 2x e tutto aulo, Post AA medio, anisotropo 8x, fullHD: memoria utilizzata tra 920 e 1005 MB su 1024!!! :D

liberato87
30-12-2011, 11:54
possibile che è un ora che sono sul battlelog a joinare server e non ci sta un server a cui mi riesco a loggare :mad:

Predator_1982
30-12-2011, 12:02
Ragazzi mi dovete dare una mano ...
praticamente quando gioco a battlefield mi crasha dopo circa 20-15 minuti che ci gioco ogni volta.
gioco al massimo con la ati 6950

mi da battlefield ha smesso di funzionare ..
ho gli ultimi driver, ho reinstallato il gioco , ho fatto pulizia cn ccleaner , ho aggiornato il punkbuster.
non so + che fare.... sto gioco è assurdo da troppi problemi

help me please:( :mad:

consolati e rassegnati purtroppo...lo fa anche a me in maniera randomica ed ho nvidia...Ma dico io, ma si rendono conto di che cavolo han messo in commercio??

Murphy
30-12-2011, 12:12
consolati e rassegnati purtroppo...lo fa anche a me in maniera randomica ed ho nvidia...Ma dico io, ma si rendono conto di che cavolo han messo in commercio??

te lo meriti perchè hai messo quella cpu su quella mobo che vuole almeno un 2500k da ovecloccare.:D

scherzi a parte hai provato ad overvoltare leggermente la 580? molti hanno risolto!

Phobos84
30-12-2011, 12:22

dopo la mega patch non ci sono più stati tutti quei crash...ma te lo fa ogni tanto o spesso?

Predator_1982
30-12-2011, 13:02
te lo meriti perchè hai messo quella cpu su quella mobo che vuole almeno un 2500k da ovecloccare.:D

scherzi a parte hai provato ad overvoltare leggermente la 580? molti hanno risolto!

ma il 2400 è fantastico senza OC :)..no vabbè lo presi quando tra 2400 e 2500K c'era quasi un centone di differenza...davvero uno spreco per qualche frames per secondo in più.
Non ho provato e sinceramente non è che lo faccia spessissimo ma soprattutto, trovo davvero strano che in sessioni di bench pesantissimi non dia problemi e in BF3 (che inutile negarlo di bug ne ha in quantità) dia problemi. Piuttosto che rischiare di friggermi una scheda video da 400 euro guarda, disinstallo sto gioco e finisce la storia.

L'estrema diffusione del problema a me fa pensare a questioni applicative, magari legate anche ai drivers video..
Ieri sera provai poi a disinstallare gli ultimi 290.56 beta (ne parlano tutti male) e rimettere i 290.36, non si è ripresentato nulla per il momento, troppo presto però per dirlo.

Cambiando router per esempio credo di aver risolto sia i kick del PB che un generale stuttering eccessivo nel gioco online. Mi rimane solo questo ancora da risolvere, non escludo un mega formattone di fine anno :)

Vedremo :rolleyes:

C'è anche da dire un'altra cosa..tracciando un log del comportamento della scheda grafica con GPU-Z si nota che il core non è mai alimentato con la tensione massima, diciamo che in full con un utilizzo intorno al 98/99% costante il vcore si aggira intorno a 1.002 volt Questo valore cresce o decresce automaticamente per via del sistema di gestione energetica di cui la 580 è dotata. Se 1 V fosse poco verrebbe aumentato in automatico (sempre chiaramente in modo tale da non sforare il TDP max previsto e non oltre 1.038 V nel mio caso).

gd350turbo
30-12-2011, 13:18
...
trovo davvero strano che in sessioni di bench pesantissimi non dia problemi e in BF3 (che inutile negarlo di bug ne ha in quantità) dia problemi. Piuttosto che rischiare di friggermi una scheda video da 400 euro guarda, disinstallo sto gioco e finisce la storia.
...

Mai fritto nulla causa overclock ed a casa mia tutto quello che si poteva cloccare è stato cloccato, però con maniera !!!

Dare un briciolino di tensione in più, per il tempo necessario per vedere se è quella la causa, non la frigge senz'altro...

Chaykin
30-12-2011, 13:20
Scusate, ma son l'unico che devo smanettare spesso con la barra della interpolazione da server a server?
Ho notato che per avere maggiore fluidità a volte è necessaria abbassarla o alzarla, a seconda del server, se si esagera troppo però magari vedono animazioni scattose e ogni tanto mi pare che i colpi non sempre entrano.

Predator_1982
30-12-2011, 13:21
Mai fritto nulla causa overclock ed a casa mia tutto quello che si poteva cloccare è stato cloccato, però con maniera !!!

Dare un briciolino di tensione in più, per il tempo necessario per vedere se è quella la causa, non la frigge senz'altro...

tu hai aumentato il vcore della tua 580?

Predator_1982
30-12-2011, 13:24
Scusate, ma son l'unico che devo smanettare spesso con la barra della interpolazione da server a server?
Ho notato che per avere maggiore fluidità a volte è necessaria abbassarla o alzarla, a seconda del server, se si esagera troppo però magari vedono animazioni scattose e ogni tanto mi pare che i colpi non sempre entrano.

non ho capito una cosa, quando si gioca su un server con ping basso (per la mia linea basso vuol dire circa 50/60 ms) la barra di rete a quanto dovrebbe esser impostata? Di default a me è al massimo (indicatore tutto verso destra)

gd350turbo
30-12-2011, 13:33
tu hai aumentato il vcore della tua 580?

Da pochi minuti dopo averla installata...

Nel uso normale, la lascio a default, poi quando devo giocare ho preparato due profili che carico con afterburner...

( il tempo che ho per giocare è sempre poco, quindi la clocco solo al momento che mi serve )

1) 925 mhz gpu 2350 mhz memoria con 1.138 volt profilo standard per bf3 ed altri games

2) 935 mhz gpu 2350 mhz memoria con 1.150 volt profilo massimo consentito da bf3

erCicci
30-12-2011, 13:35
probabilmente c'è qualche programma che va in loop e ti carica la cpu senza un motivo apparente...ma lì o ti metti a controllare uno per uno i programmi che ti stanno girando mentre giochi, o non c'è soluzione possibile se non con il formattone risolutivo :D
ps: non servirà a nulla, ma prova a giocare senza antivirus attivo

Non ho programmi particolari aperti in background, a parte Firefox, Origin e l'antivirus, tra l'altro se fosse un programma in background dovrei avere i crolli più spesso, invece ora (che ho tolto il motion blur) li ho solamente quando parte l'effetto sfocatura dato dai proiettili in arrivo (non necessariamente esplosioni).

Murphy
30-12-2011, 13:37
ma il 2400 è fantastico senza OC :)..no vabbè lo presi quando tra 2400 e 2500K c'era quasi un centone di differenza...davvero uno spreco per qualche frames per secondo in più.
Non ho provato e sinceramente non è che lo faccia spessissimo ma soprattutto, trovo davvero strano che in sessioni di bench pesantissimi non dia problemi e in BF3 (che inutile negarlo di bug ne ha in quantità) dia problemi. Piuttosto che rischiare di friggermi una scheda video da 400 euro guarda, disinstallo sto gioco e finisce la storia.

hai ragione per i soldi, ma quella mobo è sprecata per quella cpu, certo a default vanno quasi uguali , ma il 2500k è da overclock, il 2400 "non si può toccare".

per l'overvolt della 580: sembra che le 580 siano al limite di alimentazione, e specialmente su bf3 vanno in crash. non friggi niente, dato che non devi dare chissà che overvolt. era solo una prova. altri possessori di 580 hanno risolto in questo modo.

la cosa strana che da me la tensione in 3d va al max da te no(gli step sulla 580 non sono 3 come la mia: idle, 2d, 3d)

feo84
30-12-2011, 13:38
Ciao ragazzi, come funzionano le installazioni?
Nel senso..io l'ho preso da play.com, per averlo in ita l'ho scaricato direttamente da Origin.
Se prendo tutta la cartella di origin (quella dove salva i files di installazione e quella dove installa il gioco) e me la copio da parte, posso poi usarla in caso di reinstallazione o cambio di PC?

Seconda questione...c'è una specie di counter per le installazioni? Del tipo che lo posso installare X volte?

Grazie a chi mi risponde. :D

Ciao ciao

Carlo90
30-12-2011, 13:43
Nessuno ha provato ad usare injectSMAA con bf3? :)

Predator_1982
30-12-2011, 13:44
hai ragione per i soldi, ma quella mobo è sprecata per quella cpu, certo a default vanno quasi uguali , ma il 2500k è da overclock, il 2400 "non si può toccare".

per l'overvolt della 580: sembra che le 580 siano al limite di alimentazione, e specialmente su bf3 vanno in crash. non friggi niente, dato che non devi dare chissà che overvolt. era solo una prova. altri possessori di 580 hanno risolto in questo modo.

la cosa strana che da me la tensione in 3d va al max da te no(gli step sulla 580 non sono 3 come la mia: idle, 2d, 3d)

in realtà sulla 580 la gestione delle alimentazioni non è prefissata. Hai degli step di frequenza e siamo daccordo, ma i voltaggi sono dinamici e variano in un range che prevede un limite massimo (che varia a volte da gpu a gpu) e le cui variazioni dipendono addirittura dalla temperatura, dal carico e dall'assorbimento istantaneo rilevato. Se provi a giocare un po a BF3 e con gpu-z fai un log cosa noti?

Magari quando torno a casa lancio BF3 per qualche minuto e vi faccio vedere l'andamento del vcore della mia scheda

Per quanto riguarda la cpu vorrei aspettare che abbassano un po i prezzi di Ivy Bridge anche se, stranamente, non sono uscite ulteriori revisioni di bios per supportarlo...eppure non doveva esser compatibile con l'LGA 1155? Bah

Murphy
30-12-2011, 13:45
Nessuno ha provato ad usare injectSMAA con bf3? :)

mai usato sti programmi, forse per questo non ho problemi.:D

Murphy
30-12-2011, 13:46
in realtà sulla 580 la gestione delle alimentazioni non è prefissata. Hai degli step di frequenza e siamo daccordo, ma i voltaggi sono dinamici e variano in un range che prevede un limite massimo (che varia a volte da gpu a gpu). Se provi a giocare un po a BF3 e con gpu-z fai un log cosa noti?

uso msi AB e monitorizzo il voltaggio, in 3d sta al max come è giusto che sia, si abbassa solo nel cambio mappa. anche nelle 560 c'è il range che varia da vga a vga. vedo meglio sta cosa delle 580.

Predator_1982
30-12-2011, 13:48
uso msi AB e monitorizzo il voltaggio, in 3d sta al max come è giusto che sia, si abbassa solo nel cambio mappa. anche nelle 560 c'è il range che varia da vga a vga. vedo meglio sta cosa delle 580.

non usare msi AB, prova con gpu-z

Murphy
30-12-2011, 13:51
non usare msi AB, prova con gpu-z

che cambia?

gpu-z se è come l'omonimo per cpu che mi spara la temp a 99° , mi sa che non è tanto attendibile!

gli step sulla mia sono 3, da te quanti sono?

Predator_1982
30-12-2011, 13:55
che cambia?

gpu-z se è come l'omonimo per cpu che mi spara la temp a 99° , mi sa che non è tanto attendibile!

gli step sulla mia sono 3, da te quanti sono?

no no tranquillo, usa la versione 0.5.7 ed è precisissima. Ti da le variazioni anche dei millesimi di volt.

Ma con step cosa intendi? Quelli di frequenza sono 3 : idle/2d un po spinto/3d full, per i voltaggi non ho step o meglio, in idle e 2d sono sempre gli stessi più o meno ma in 3d full si attiva questa gestione molto particolare. Anche i0, utilizzando il gadget di Orbit2k vedo solo 3 step di frequenza e 3 step di voltaggi, ma non è una rilevazione reale ma fittizia.

Murphy
30-12-2011, 14:00
no no tranquillo, usa la versione 0.5.7 ed è precisissima. Ti da le variazioni anche dei millesimi di volt.

Ma con step cosa intendi? Quelli di frequenza sono 3 : idle/2d un po spinto/3d full, per i voltaggi non ho step o meglio, in idle e 2d sono sempre gli stessi più o meno ma in 3d full si attiva questa gestione molto particolare. Anche i0, utilizzando il gadget di Orbit2k vedo solo 3 step di frequenza e 3 step di voltaggi, ma non è una rilevazione reale ma fittizia.

appena torno dalle ferie, verifico.:)

Non vorrei che la gestione particolare del 3d , la fa crashare.

Predator_1982
30-12-2011, 14:05
appena torno dalle ferie, verifico.:)

Non vorrei che la gestione particolare del 3d , la fa crashare.

ma no dai ha sempre funzionato anzi, semmai io penserei che impostare voltaggi e frequenze fuori specifica possa creare situazioni di instabilità.

Murphy
30-12-2011, 14:08
ma no dai ha sempre funzionato anzi, semmai io penserei che impostare voltaggi e frequenze fuori specifica possa creare situazioni di instabilità.

molti utenti con le 580 hanno risolto così, ma non parliamo di frequenza, ma di un pò overvolt per stabilizzarla. Pratica usata anche nel overclock delle cpu. comporta un pò di temp. + alta ma sistema stabile.

Predator_1982
30-12-2011, 14:10
molti utenti con le 580 hanno risolto così, ma non parliamo di frequenza, ma di un pò overvolt per stabilizzarla. Pratica usata anche nel overclock delle cpu. comporta un pò di temp. + alta ma sistema stabile.

si conosco la pratica ma i miei dubbi son legati a ciò che scrivevo prima. Tu praticamente editi il bios e imposti un vmax più elevato per il 3d giusto? Non è detto, con il sistema di regolazione dell'alimentazione di cui queste schede son dotate, che quel vmax sia davvero utilizzato. Il mio vmax è di defaul 1.038V ma in full load la scheda non lo usa mai, tenendosi intorno a 1.002/1.004 volt. Non so se mi son spiegato. Per fare quello che dici tu devi ricorrere per forza ai profili di msi AB che altro non fanno, quando rilevano il passaggio di frequenza in 3d, che usare il voltaggio da te "cablato" manualmente escludendo di fatto qualsiasi gestione automatica dello stesso a seconda delle reali necessità, cosi come previsto invece nel progetto.

Sarà che hanno risolto cosi ma mi rifiuto di credere che BF3 sia un banco di prova più severo di quelli usati in fabbrica per testare l'affidabilità di un processore..Poi il fatto che succeda su AMD cosi come su Nvidia mi lascia molto perplesso, non so a voi..

gd350turbo
30-12-2011, 14:17

Se così fosse, io che ho cloccato la scheda di un 200 mhz, non dovrei neanche riuscire ad avviare il gioco...

Ed invece...

Se la tua scheda non imposta mai in automatico i 1.038 volt, e si ferma a 1.004 il problema potrebbe benissimo essere quello..

Una veloce prova con afterburner e ti sei tolto il dubbio !

gd350turbo
30-12-2011, 14:21
Sarà che hanno risolto cosi ma mi rifiuto di credere che BF3 sia un banco di prova più severo di quelli usati in fabbrica per testare l'affidabilità di un processore..Poi il fatto che succeda su AMD cosi come su Nvidia mi lascia molto perplesso, non so a voi..

Nono è verissimo !
Ovviamente non so se sia una cosa voluta o no, ( penso la seconda ipotesi )
Da quando è uscito crysys2 e bf3, io ho cancellato tutti i vari prime-linx-occt-furmark ecc.ecc. ho tenuto solo il 3dmark11 ed uso questi due giochi come test di stabilità.
E trovo anche un senso logico nella cosa !
Io ho preso la 580 per giocare, quindi il computer mi serve che sia stabile quando gioco, non mi interessa che sia stabile a 200 ore di linx o altro, mi interessa che sia stabile quando gioco !

E quale test migliore puoi trovare del gioco stesso, visto che rileva problemi che altri non trovano ?

Murphy
30-12-2011, 14:23
si conosco la pratica ma i miei dubbi son legati a ciò che scrivevo prima. Tu praticamente editi il bios e imposti un vmax più elevato per il 3d giusto? Non è detto, con il sistema di regolazione dell'alimentazione di cui queste schede son dotate, che quel vmax sia davvero utilizzato. Il mio vmax è di defaul 1.038V ma in full load la scheda non lo usa mai, tenendosi intorno a 1.002/1.004 volt. Non so se mi son spiegato. Per fare quello che dici tu devi ricorrere per forza ai profili di msi AB che altro non fanno, quando rilevano il passaggio di frequenza in 3d, che usare il voltaggio da te "cablato" manualmente escludendo di fatto qualsiasi gestione automatica dello stesso a seconda delle reali necessità, cosi come previsto invece nel progetto.

Sarà che hanno risolto cosi ma mi rifiuto di credere che BF3 sia un banco di prova più severo di quelli usati in fabbrica per testare l'affidabilità di un processore..

tutte le nvidia hanno l'overvolt fino ad un certo limite, loro dai test effettuati dicono che a 1.038 la vga non ha problemi in 3d. ma se a te si ferma a 1.002 e ti crasha qualcosa che non va c'è. Non concordi?

cmq non editi il bios come si faceva prima, con msi AB modifichi un parametro che è stato voluto modificabile dagli ing. nvidia che l'hanno progettata.

ti dico ci sono utenti con le 560 OC che hanno dovuto abbassare le frequenze altrimenti crashavano su bf3. vga testate con diversi tool e mai dato un problema.

SIRONE
30-12-2011, 14:47
Ecco, a 'sto punto mi sa che il prox passo sarà reinstallare tutto e via :incazzed:

Tu che settaggi usi?
motion blur?
comandi da console?

Ora sono su un altro pc, altrove, quindi andando a memoria ho almeno tre setting su ULTRA (non ricordo quali, ma uno di questi è il terrain), i filtri mi pare siano a 2x, blur disattivato, nessun comando da console.

Sui setting della scheda video ho messo quasi tutto verso il "performance", ma escudo sia quello, anzi, escludo che si tratti di qualsiasi setting visto che pure se metto tutto su ULTRA non arrivo a 7 fps....

:fagiano:

Predator_1982
30-12-2011, 14:59
tutte le nvidia hanno l'overvolt fino ad un certo limite, loro dai test effettuati dicono che a 1.038 la vga non ha problemi in 3d. ma se a te si ferma a 1.002 e ti crasha qualcosa che non va c'è. Non concordi?

cmq non editi il bios come si faceva prima, con msi AB modifichi un parametro che è stato voluto modificabile dagli ing. nvidia che l'hanno progettata.

ti dico ci sono utenti con le 560 OC che hanno dovuto abbassare le frequenze altrimenti crashavano su bf3. vga testate con diversi tool e mai dato un problema.

se crashasse con tutto si, solo con un titolo non mi convince per nulla. Poi non si ferma a 1.002 ma a 1.038 ci arriva solo in altre condizioni oppure in estate quando, la temperatura più elevata causa una dispersione energetica maggiore dovuta al maggior riscaldamento di tutta l'elettronica.
cmq proverò e saprò dirvi.