PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] Battlefield 3

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Predator_1982
21-12-2011, 08:06
sto gioco e una mazzata micidiale, non c'è ram che basti, non viene sfruttato a dovere ne cpu e gpu e si vedono cali di frame rate spaventosi inspiegabili, mi viene da pensare a un'ennesima conversione da console fatta a caxxo di cane, anche se la DICE:D dice che non si tratta di porting, ma i dubbi ci sono tutti.
Questo è uno screen che ho fatto e si vede benissimo che non sfrutta ne cpu e gpu al 99%

http://imgur.com/mcUNu

non lamento nessuno dei problemi di cui parli e la differenza tra versione pc e versione console è abissale..e non lo dico io ma proprio i consollari che han avuto la "sfortuna" di vederlo su pc in full hd dopo averci giocato sulle loro consolline :):)

tony89
21-12-2011, 08:18
sto gioco e una mazzata micidiale, non c'è ram che basti, non viene sfruttato a dovere ne cpu e gpu e si vedono cali di frame rate spaventosi inspiegabili, mi viene da pensare a un'ennesima conversione da console fatta a caxxo di cane, anche se la DICE:D dice che non si tratta di porting, ma i dubbi ci sono tutti.
Questo è uno screen che ho fatto e si vede benissimo che non sfrutta ne cpu e gpu al 99%

quoto.
Ho lo stesso problema e sono sicuro che non è il mio pc.
Cioè un i7-2600k gtx580 e 8gb di ram non fanno andare fluido un gioco? ma stiamo scherzando?
Mi sa che la mia esperienza con sto gioco si chiude qui...peccato, un'altro titolo che si aggiunge alla lunga lista dei porting

tribalspirit
21-12-2011, 08:21
fastweb 20 mega 6-40 di ping dipende dal server
almeno per me è un tripudio di morti assurde mentre corro al riparo o mi accuccio o gente che mi killa instant appena usciti da dietro un angolo

spesso la gente si muove innaturalmente veloce o cambia di posizione quando inizio a hittare (50% degli scontri ravvicinati che perdo è colpa di sto fenomeno)

le animazioni dei soldatini sono completamente irreali e asincrone anche con la barra al massimo
lo stesso il sonoro (i cecchini mi sparano 3 volte con i semiautomatici e sento e vedo solo un colpo)

alcune volte colpisco vedo 2-3 marker muoio e la killcam mi segnala il tipo al 100%

non sono ancora riuscito ad abiturami, anche se mi sono adattato:
campero come un porco, cappo tutte le bandiere ed mcom possibili, vado solo di kill facili a vigliacche e supporto la squadra come un indemoniato
si fanno lo stesso dei gran punti e spesso finisco primo, ma non riesco a giocare traquillo ed in scioltezza e ogni tanto mi piacerebbe fare il tank, ma non c'è verso

ah be ne trovo anch'io di server buoni.. posso dire di avere un'hit perfetta e coerente sono quando i server si abbassano a <14 giocatori... di lì in poi cominciano i fenomeni paranormali

ah volevo aggiungere anche un'altra cosa che mi fa molto lollare

spesso quando faccio le kill da vigliacco alle spalle, sparacchio una raffica al primo e mentre riempio di piombo il secondo il primo muore e via così..
ogni mia kill ha un delay di 1 secondo buono:eek:

qualche volta il primo che prendo fa in tempo a girarsi e spararmi un colpo o anche ferirmi gravemente

bo non so il mio pingtest è perfetto

mi è appena venuto un forte dubbio...quasi quasi stasera provo a smanettare con il renderahedlimit e col triple buffering e magari attivo il vsync, potrebbe essere che questa lag è indotta dalla gpu...tipo fps in ritardo o robe simili...
potrebbe essere? :stordita:

provato tutto non serve assolutamente ad una mazza
anzi forse era anche peggio

è proprio il netcode del gioco :doh:

futu|2e
21-12-2011, 08:23
Conversione da console? :asd:

Dai per favore

BLACK-SHEEP77
21-12-2011, 08:36
Conversione da console? :asd:

Dai per favore

non faccio favori, dico solo quello che è sotto gli occhi di tutti, cattiva ottimizzazione e un netcode che fa kagare, ogni partita che faccio in chat vedo sempre un commento tipo fuck netcode, bad netcode ecc ecc

tribalspirit
21-12-2011, 08:49
si ma vorrei capire se quelli che dicono che non hanno problemi dicono così perchè effettivamente non li hanno o si accontentano (in fondo i colpi entrano meglio dei giochi precedenti e una buona parte del problema è che le armi fanno un danno veramente eccessivo)

VirusITA
21-12-2011, 08:59
Boh io sono piuttosto soddisfatto, di instant death non mi sembra di averne subite (cioè qualche morte sospetta mi capita, ma poca roba), di morti dietro ad un riparo purtroppo si ma saranno al massimo un paio all'ora... Concordo pienamente quando dici che appena i server si riempiono (>15 giocatori circa) il tutto impazzisce, sotto quel numero si gioca divinamente. Ci vorrebbe un "filtro giocatori" con il quale non si fa entrare in server player di ping >80ms, ad esempio.

BLACK-SHEEP77
21-12-2011, 09:02
si ma vorrei capire se quelli che dicono che non hanno problemi dicono così perchè effettivamente non li hanno o si accontentano (in fondo i colpi entrano meglio dei giochi precedenti e una buona parte del problema è che le armi fanno un danno veramente eccessivo)

in bad company 2 la meta dei colpi non entrava, qui entrano tutti ma in ritardo, quando inizi a sentire il primo colpo vuol dire che ci sono altri 5 colpi in arrivo che sono gia assegnati e anche se ti nascondi i colpi ti arrivano lo stesso perche erano gia assegnati, se giochi nei server a 64 giocatori il ritardo e molto più accentuato, per questo gioco al massimo su server 32 giocatori .

BonOVoxX81
21-12-2011, 09:08
Comunque il punto piu' pesante di tutto il gioco lo trovate sopra la stazione TV guardando tutta la mappa in sharqi peninsula ;)

tribalspirit
21-12-2011, 09:08
nono ieri sera su un server da 32 tutti con ping simile capitava che alcuni li killavo normale, altri erano inkillabili... li vedevo, quasi iniziavo a sparare ed ero morto
spuntavano da dietro gli angoli ed ero a terra

tipo sto match
http://battlelog.battlefield.com/bf3/battlereport/show/11672703/1/189561432/
i primi 5 di quella fazione erano assurdi, al limite del cittonaggio

.b4db0y.
21-12-2011, 09:23
Ieri dopo i vari test fatti centinaia di pagine fa, mi sono messo a monitorare per l'ennesima volta tramite afterburner il comportamento delle GPU e della mia CPU.

Il sistema è quello che trovate in sign. Con driver 11.11c performance, ultimi CAP, HT ON (su off non è cambiato nulla), aero disattivato, avira antivir personal disattivato, solo chrome, ts,bf3, e origin ridotto a icona.
Il settaggio in game è 1920x1080 tutto su ultra ad eccezione dell AA che sta su off, il motion blur (che detesto, su off), l'AF su 16x.

Tramite l'OSD di Afterburner attivo in game temperature e carichi delle 2 GPU della mia 5970, entro volutamente in server 64 per cercare di mettere in crisi il più possibile il sistema. Prima mappa caspian border, gioco 1 minuto tutto fluido e poi finisce la mappa.
Mappa successiva: Metro. Qui sto mediamente sui 90/100 fps, con picchi verso il basso che toccano i 40. Ma anche se fastidiosi sono molto sporadici. Temperature sui 70-75 e carichi su 80-85%.
Mappa successiva, Karkand. Il calo di fps medio è drastico nelle nuove mappe, giro sui 60-70 di media con cali meno sporadici sui 20-30 fps:eek: . In sincronia con i drop di fps noto che il lavoro delle GPU cala dal valore di 90 ad un misero 40-45 %. Alt-Tab per vedere cosa accade a livello CPU e vedo che questa sta al 50-60 % di carico e anche lei mostra un calo vertiginoso verso il basso ( 30% circa). La ram allocata sta a 4.8 gb costanti. Faccio un check dei programmi in esecuzione e non vedo nulla di strano. BF3.exe si piglia i suoi 2.6gb di memoria a seguire chrome che con un solo tab aperto su BTLOG si piglia 90 mb.:eek:
Vedo le temperature della scheda video un po alte e decido di passare al controllo manuale della ventola. Metto al massimo (tanto gioco in cuffia), e rientro in game. Ovviamente le temperature iniziano a calare e a stabilizzarsi sui 55-60 gradi. Il problema però, persiste.
Cambia Mappa: golfo di Oman. Qui il problema aumenta in modo decisamente più sensibile in particolar modo dopo che entro nei Jet. Salgo, parto bello convinto e a tratti, inspiegabilmente e in concomitanza di nessun avvenimento, ho dei drop di fps che mi portano da 70-80 fps a 1-5 fps.
Concludendo, quello che accade durante questi cali, spiegato a grandi linee, è come un "off" temporaneo da parte di CPU/GPU di alcuni secondi.

La cosa "simpatica" è che quando faccio alt-tab per vedere i valori della CPU, e BF3 gira in finestra, una delle 2 GPU mi va in idle ( 10-15 %) e lavora solo la seconda e gli fps schizzano a 100-120 :eek: :eek: Sicuramente giocato in finestra è ben più leggero, ma fa anche pensare che BF3 sono sia proprio ben ottimizzato per il crossfire.

L'attuale mia "soluzione" è quella di settare tutto su alto, impostazione che sembra piacergli. E' ovvio che posso accontentarmi della cosa, ma sinceramente come già qualcuno diceva in precedenza, mi tira un po il :ciapet: non potermelo godere al massimo con il pc che ho.

Qualcun'altro con problemi simili?

futu|2e
21-12-2011, 10:08
Boh io sono piuttosto soddisfatto, di instant death non mi sembra di averne subite (cioè qualche morte sospetta mi capita, ma poca roba), di morti dietro ad un riparo purtroppo si ma saranno al massimo un paio all'ora... Concordo pienamente quando dici che appena i server si riempiono (>15 giocatori circa) il tutto impazzisce, sotto quel numero si gioca divinamente. Ci vorrebbe un "filtro giocatori" con il quale non si fa entrare in server player di ping >80ms, ad esempio.

Io gioco spesso in server da 64, e vedo rare volte server che impazzisce.
:boh:

mircocatta
21-12-2011, 10:14

ah e quello non è sfruttare la CPU ? LOL lo sai che la maggior parte dei giochi neanche arriva a metà di quei risultati di uso CPU? a driver video come sei messo? hai gli ultimi?
porting da console non è sicuramente.. semmai il contrario..

quoto.
Cioè un i7-2600k gtx580 e 8gb di ram non fanno andare fluido un gioco? ma stiamo scherzando?
Mi sa che la mia esperienza con sto gioco si chiude qui...peccato, un'altro titolo che si aggiunge alla lunga lista dei porting

LOL, credici!

gd350turbo
21-12-2011, 10:14

Dalle varie e disparate prove che ho fatto io, la gpu viene sempre sfruttata al 99%, e la cpu lavora come deve lavorare per fornire il flusso di dati alla gpu...

Se non ti viene sfruttata al 99% è perchè cè qualche problema nel tuo sistema, non centra nulla la conversione da console !

E' un gioco pesante. (punto)

quoto.

Il mi computer è notevolmente più vecchio e meno potente del tuo, eppure lo fa girare bene !
Quindi la storia del porting è una storia di comodo, ma in realtà non centra nulla !
Anzi stiamo mooooooooolto lontani dalle console che sono proprio in un altra galassia...

I giochi portati da console 1:1 girano con notevoli performance su qualsiasi pc !

michael1one
21-12-2011, 10:18
Dalle varie e disparate prove che ho fatto io, la gpu viene sempre sfruttata al 99%, e la cpu lavora come deve lavorare per fornire il flusso di dati alla gpu...

Se non ti viene sfruttata al 99% è perchè cè qualche problema nel tuo sistema, non centra nulla la conversione da console !

E' un gioco pesante. (punto)

QUOTO, per una volta che non e un porting, credono che sia un porting :doh:

gd350turbo
21-12-2011, 10:28
QUOTO, per una volta che non e un porting, credono che sia un porting :doh:

"Quel gioco non mi funziona perchè è un porting"...

La favola della volpe e dell'uva insegna...

Ed invece è l'esatto opposto, quel gioco non essendo un porting sfrutta le potenzialità del pc e se nel pc cè un qualcosina che non va come dovrebbe lui lo trova !

Beniz
21-12-2011, 11:12
Ieri dopo i vari test fatti centinaia di pagine fa, mi sono messo a monitorare per l'ennesima volta tramite afterburner il comportamento delle GPU e della mia CPU.

Il sistema è quello che trovate in sign. Con driver 11.11c performance, ultimi CAP, HT ON (su off non è cambiato nulla), aero disattivato, avira antivir personal disattivato, solo chrome, ts,bf3, e origin ridotto a icona.
Il settaggio in game è 1920x1080 tutto su ultra ad eccezione dell AA che sta su off, il motion blur (che detesto, su off), l'AF su 16x.

Tramite l'OSD di Afterburner attivo in game temperature e carichi delle 2 GPU della mia 5970, entro volutamente in server 64 per cercare di mettere in crisi il più possibile il sistema. Prima mappa caspian border, gioco 1 minuto tutto fluido e poi finisce la mappa.
Mappa successiva: Metro. Qui sto mediamente sui 90/100 fps, con picchi verso il basso che toccano i 40. Ma anche se fastidiosi sono molto sporadici. Temperature sui 70-75 e carichi su 80-85%.
Mappa successiva, Karkand. Il calo di fps medio è drastico nelle nuove mappe, giro sui 60-70 di media con cali meno sporadici sui 20-30 fps:eek: . In sincronia con i drop di fps noto che il lavoro delle GPU cala dal valore di 90 ad un misero 40-45 %. Alt-Tab per vedere cosa accade a livello CPU e vedo che questa sta al 50-60 % di carico e anche lei mostra un calo vertiginoso verso il basso ( 30% circa). La ram allocata sta a 4.8 gb costanti. Faccio un check dei programmi in esecuzione e non vedo nulla di strano. BF3.exe si piglia i suoi 2.6gb di memoria a seguire chrome che con un solo tab aperto su BTLOG si piglia 90 mb.:eek:
Vedo le temperature della scheda video un po alte e decido di passare al controllo manuale della ventola. Metto al massimo (tanto gioco in cuffia), e rientro in game. Ovviamente le temperature iniziano a calare e a stabilizzarsi sui 55-60 gradi. Il problema però, persiste.
Cambia Mappa: golfo di Oman. Qui il problema aumenta in modo decisamente più sensibile in particolar modo dopo che entro nei Jet. Salgo, parto bello convinto e a tratti, inspiegabilmente e in concomitanza di nessun avvenimento, ho dei drop di fps che mi portano da 70-80 fps a 1-5 fps.
Concludendo, quello che accade durante questi cali, spiegato a grandi linee, è come un "off" temporaneo da parte di CPU/GPU di alcuni secondi.

La cosa "simpatica" è che quando faccio alt-tab per vedere i valori della CPU, e BF3 gira in finestra, una delle 2 GPU mi va in idle ( 10-15 %) e lavora solo la seconda e gli fps schizzano a 100-120 :eek: :eek: Sicuramente giocato in finestra è ben più leggero, ma fa anche pensare che BF3 sono sia proprio ben ottimizzato per il crossfire.

L'attuale mia "soluzione" è quella di settare tutto su alto, impostazione che sembra piacergli. E' ovvio che posso accontentarmi della cosa, ma sinceramente come già qualcuno diceva in precedenza, mi tira un po il :ciapet: non potermelo godere al massimo con il pc che ho.

Qualcun'altro con problemi simili?

Ciao, sempre io...:D abbiamo la stessa scheda grafica... ho risolto un bel pò di problemi aumentando la ram da 6 GB a 12 GB ( volevo mantenere il Tri chanel ), però noto sulle stesse tue mappe i cali di FPS, sulle altre posso impostare tutto su ultra senza problemi !! Ho messo anche gli ultimi driver 12.1 + CAP 3 ma non è cambiata la situazione di molto.
Sono sicuro al 99,9% che la nostra scheda non è sfruttata al meglio con BF3...:doh:

michael1one
21-12-2011, 11:16
"Quel gioco non mi funziona perchè è un porting"...

La favola della volpe e dell'uva insegna...

Ed invece è l'esatto opposto, quel gioco non essendo un porting sfrutta le potenzialità del pc e se nel pc cè un qualcosina che non va come dovrebbe lui lo trova !

infatti, e poi tutti questi problemi non ne ho avuti

gd350turbo
21-12-2011, 11:18
infatti, e poi tutti questi problemi non ne ho avuti

Io l'ho installato, tarato la vga per vedere fino dove e stabile e quindi giocato...

.b4db0y.
21-12-2011, 11:21
Ciao, sempre io...:D abbiamo la stessa scheda grafica... ho risolto un bel pò di problemi aumentando la ram da 6 GB a 12 GB ( volevo mantenere il Tri chanel ), però noto sulle stesse tue mappe i cali di FPS, sulle altre posso impostare tutto su ultra senza problemi !! Ho messo anche gli ultimi driver 12.1 + CAP 3 ma non è cambiata la situazione di molto.
Sono sicuro al 99,9% che la nostra scheda non è sfruttata al meglio con BF3...:doh:

Si condivido con te che di potenza ce ne sarebbe a pacchi ma purtroppo non è ben ottimizzata sto cacchio di gioco. Che peccato.

Ps, per quanto riguarda la ram, di che incremento stiamo parlando? Ne vale la pena ? il costo è giustificato? i drop di fps sono spariti? quando mi parli di "tutto su ultra" intendi anche AA a 4x?

Grazie e scusa per il questionario!

EDIT: nel mio casi si tratterebbe di circa 120 euro per arrivare a 12 gb con un kit gemello al mio.

tony89
21-12-2011, 11:46
se per voi 40 fps sono giocare bene lol lo dico io.
Con una 580 dovrei giocare senza problemi altro che 40 fps

Mi serve una scheda video che non esiste per far girare bf3?

gd350turbo
21-12-2011, 12:01

Ed infatti...
Io i 40 fps li vedo per il tempo di un secondo e se dal carro armato sparo ad un muro a poca distanza...

Per il resto, quasi sempre 55/60...

I giochi tipo bf3 non sono "click & play", quelli sono i giochi da console !

maxx1973
21-12-2011, 12:08
Allora, il discorso di arrestare i servizi che avevo fatto ieri non servono a gran che; il problema è il server e comunque sotto i 64 giocatori va meglio a prescindere.
Ho comunque provato a cambiare l'av, passando da avira e panda cloud, giusto per curiosità.
Visto che ultimamente avira non mi ispira molta fiducia, voglio provare un prodotto diverso.
Stasera farò presente se ci sono differenza sostanziali.

:mc:

So che il problema di base probabilmente è il gioco stesso, ma sperimentando nuove cose magari si trova qualcosa per migliorare un po in attesa che vengano "pezzati" i problemi...che dire, mi diverto così :D

DooM1
21-12-2011, 12:22

Esatto, infatti sto aspettando che escano nuove schede; guarda con che scheda mi sono ridotto a giocare per attendere.

BLACK-SHEEP77
21-12-2011, 12:46

ma quante puttanate mi tocca sentire, adesso ci vogliono 12 GB di ram x non avere problemi:mbe: e meno male che non è un porting,sennò ci voleva il supercomputer serpico x farlo girare:D

maxx1973
21-12-2011, 12:47

Dipende anche da quanto tieni o vuoi tenere i dettagli.
Partendo dal presupposto che il gioco non è ancora ottimizzato a dovere, ci sono ancora bug e problemi vaganti irrisolti, magari provando più combinazioni di dettagli si può trovare un giusto compromesso.
Fare 40 fsp o meno con una 580 vuol dire che si sta tenendo tutti i dettagli al massimo o che forse c'è qualche problema / errore nella configurazione della macchina.
Personalmente ho 2 460 platinum in sli e vado molto oltre i 40; ma vado anche oltre i 60 fps.
Naturalmente i dettagli non sono tutti al massimo; tengo tutto su ultra tranne le ombre, i vari filtri a 2x e 4x e sbao o hbao (mi sfugge il nome adesso) lo tengo disattivato.
Per i miei gusti in questo modo si ha un buon compromesso tra gioco e qualità.
Però se vuoi tenere tutto al massimo, al momento una 580 non basta, prova con 2.
:)

gd350turbo
21-12-2011, 13:19
Però se vuoi tenere tutto al massimo, al momento una 580 non basta, prova con 2.
:)

Si già non gli va con una figuriamoci con due !

Io ho provato a mettere tutto al max, e il gioco gira, sulle mappe più semplici la differenza non si nota, ma con le nuove mappe a 64, eh li la differenza si nota maggiormente...

Comunque basta mettere un msaa a 2x, fxaa a medio, no motion blur, ed il resto ad ultra che ce la si fa...

Poi se volete tutto ultra e volete che il numero che indica gli fps, sia sempre >= 60 allora, si, ce ne vanno due o forse anche tre...

.b4db0y.
21-12-2011, 14:00
ma quante puttanate mi tocca sentire, adesso ci vogliono 12 GB di ram x non avere problemi:mbe: e meno male che non è un porting,sennò ci voleva il supercomputer serpico x farlo girare:D

1. ha montato 12gb per mantenere i 3 canali.
2. se prima ne aveva 6 e ora 12 e nota miglioramenti, perché dovrebbe trattarsi di una puttanata?
3. è chiaro che il problema di fondo è dato dal gioco e dalla sua scarsa ottimizzazione ( ci sono sistemi con 4gb di ram che lo fanno girare pseudo-fluido), ma magari aveva l'upgrade della ram in cantiere da tempo anche per altri motivi e ha colto il momento per farlo.

erCicci
21-12-2011, 14:01
Un bel LOL a chi dice che si tratta di un porting da console nudo e crudo o che non sfrutta l'hardware a dovere :D

Per la prima volta la mia CPU ha fatto lavorare tutti e 4 i core tutti assieme e tutti nello stesso momento oltre il 75% di carico, mai visto una cosa così in un gioco :eek:
La mia GPU (HD6870) sta sempre al 99% tranne rare situazioni (tipo quando sono solo e mi guardo un muro da molto vicino).

Sicuramente il gioco ha ancora diversi problemi ed è molto pesante, ma di sicuro non è un porting da console.
Lo stesso Battlelog, che di sicuro non è il massimo cui si poteva aspirare, dimostra che lo sviluppo è stato fatto ad hoc per il PC... ricordo ancora le orrende schermate di selezione di Battlefield Bad Company 2, che erano una palese derivazione della versione per console, al punto che quando scrivevi la password per il login dovevi per forza andare col mouse su OK, in quanto il tasto invio non funzionava :rolleyes:

Il vantaggio di tutto ciò è che finalmente potremo smettere di dire "ci gira Crysis?", per sostituirlo con un "ci gira BF3?" :ciapet:

erCicci
21-12-2011, 14:08
render.perfoverlayvisible 1 lo hai provato ?

Cosa ti mostra il grafico durante i cali ?

In effetti lo devo ancora provare.

C'é un tool che faccia vedere a schermo l'occupazione della memoria video, per capire quando comincia lo swap in RAM e vedere se è legato a quello.

Comunque quando ho il calo (crollo :( ) di FPS, se dura tanto comincia a scatticchiare anche la musica, ma la CPU non mi sembra a tappo... molto utilizzata, ma non a tappo :(

...leggendo gli ultimi commenti ci ho riflettuto ulteriormente e, in effetti, i problemi maggiori li ho sui server da oltre 40 player...

gd350turbo
21-12-2011, 14:13
Il vantaggio di tutto ciò è che finalmente potremo smettere di dire "ci gira Crysis?", per sostituirlo con un "ci gira BF3?" :ciapet:
Vero !

Si potrebbe anche assistere alla nascita di un nuovo marchio da applicare sui pc, seguendo il filone creato anni fa da Microsoft:

DESIGNED FOR BF3 e BF3 READY

Ma chi potrà fregiarsi del "prestigioso" marchio ?

gd350turbo
21-12-2011, 14:14
C'é un tool che faccia vedere a schermo l'occupazione della memoria video, per capire quando comincia lo swap in RAM e vedere se è legato a quello.

Afterburner mettendo in OSD l'occupazione di memoria della scheda video

maxx1973
21-12-2011, 14:16
Si già non gli va con una figuriamoci con due !

Io ho provato a mettere tutto al max, e il gioco gira, sulle mappe più semplici la differenza non si nota, ma con le nuove mappe a 64, eh li la differenza si nota maggiormente...

Comunque basta mettere un msaa a 2x, fxaa a medio, no motion blur, ed il resto ad ultra che ce la si fa...

Poi se volete tutto ultra e volete che il numero che indica gli fps, sia sempre >= 60 allora, si, ce ne vanno due o forse anche tre...

Sul fatto che nei server se ci sono meno di 64 giocatori, il gioco stesso va meglio, sono d'accordo.
Però, perchè se non va con una deve andare pegigo con 2?
Almeno per quanto mi riguarda, sul mio pc passando da una 460 a due, ho visto una bella differenza in positivo; poi naturalmente ci ho dovuto anche lavorare un po per renderlo al meglio possibile, però in quanto ad fps "tu is megl che uan" (scusate non ho resistito) :asd:
Le modifiche fatte sul pannello nvidia per il profilo di BF3 sono:

modalità prestazioni a schermo singolo (ne ho uno solo)
sul risprmio energetico: preferisci prestazioni massime
triple buffer su forza disattivato
vsync su forza disattivato
render ahead limit su 1
Poi ho disattivato l'HT e tolto tutte le utility per monitorare cpu, gpu, temperature (una volta appurato che fossero regolari).
A parte su qualche server comunque non gioco male...ma qui ci posso fare poco...finchè alla Dice non sistemano.

erCicci
21-12-2011, 14:18
io faccio 60 fps secchi
schermo 2ms di risposta, 2x2 giga di ram,gtx 460 e i5 750 tutto a default
risoluzione 1920x1080, dettagli a medi e va fluidissimo (prima avevo un portatile so cosa vuol dire fps bassi).. mouse e tastiera belli reattivi
la connessione è buona il gioco apparentemente va fluido

eppure con i colpi che ricevo li vedo troppo tardi e li incasso pure al riparo, mentre quelli che sparo entrano con un bel delay

non mi resta che investigare sui parametri di renderizzazione
stasera mi faccio l'user.cfg e mo faccio qualche prova

se anche così non va mi sa che semplicemente sto diventando troppo vecchio per sti giochi :stordita:

se qualcuno con i miei stessi problemi può fare una prova di smanettamento con quei parametri gli sono grato

Uso il tuo post per riprendere l'argomento del ritardo sui colpi.

Come ho detto è una cosa che noto anche io, ma ne davo la colpa in parte al mio "ping" e in parte al fatto che sono una schiappa; ieri però mi è capitata una cosa curiosa: messo dentro una costruzione dietro un angolo vedo uno dei miei compagni correre verso di me sotto una pioggia di fuoco, mi passa davanti come un fulmine per riparasi ed esce dal mio campo visivo; io ho istintivamente pensato "OK, ora siamo in due esco con lui che mi copre" quindi esco dal riparo... dopo qualche passo mi giro per assicurarmi che mi seguisse e mi accorgo che era a terra morto in un punto ove nessuno lo avrebbe potuto colpire senza ammazzare prima me :mbe: ...suppongo che anche nel suo caso lui abbia percepito i colpi come andati a segno dopo essersi messo al riparo.

erCicci
21-12-2011, 14:22
Afterburner mettendo in OSD l'occupazione di memoria della scheda video

Magari sono rimbambito io, ma non trovo il grafico dell'occupazione di memoria in MSI Afterburner o opzioni relative a questo "sensore"

maxx1973
21-12-2011, 14:28
Magari sono rimbambito io, ma non trovo il grafico dell'occupazione di memoria in MSI Afterburner o opzioni relative a questo "sensore"

Dovrebbe essere quello relativo a "Memory Usage" (l'ultimo nell'immagine postata)

http://event.msi.com/vga/afterburner/images/3.gif

(Stasera provo con panda al posto di avira...vediamo come va. :) )

Drave
21-12-2011, 14:30
Io non capisco dopo aver installato i driver 290.36 beta il gioco mi crasha a random
Gioco con un :
i7 920qm
6 gb
260m

Con le impostazioni consigliate praticamente tutto a basso.

Dopo aver messo i 290.36 mi crasha e mi dice che i driver hanno smesso di funzionare ... il problema che con i 285.62 avevo dei cali di frame spaventosi .. certe volte mi spariva persino il fucile dalle mani.
Dopo aver speso 50 euro mi gira un po non poterci giocare..
Qualche consiglio??

erCicci
21-12-2011, 14:36
Dovrebbe essere quello relativo a "Memory Usage" (l'ultimo nell'immagine postata)

http://event.msi.com/vga/afterburner/images/3.gif

(Stasera provo con panda al posto di avira...vediamo come va. :) )

Ecco l'inghippo, io non ho ne il grafico degli shader ne quello del memory usage ne mi compaiono come attivabili nel tab monitoring delle impostazioni :(

maxx1973
21-12-2011, 14:36
Io non capisco dopo aver installato i driver 290.36 beta il gioco mi crasha a random
Gioco con un :
i7 920qm
6 gb
260m

Con le impostazioni consigliate praticamente tutto a basso.

Dopo aver messo i 290.36 mi crasha e mi dice che i driver hanno smesso di funzionare ... il problema che con i 285.62 avevo dei cali di frame spaventosi .. certe volte mi spariva persino il fucile dalle mani.
Dopo aver speso 50 euro mi gira un po non poterci giocare..
Qualche consiglio??

Io uso i 285.79 e non riscontro problemi di cali o artefatti.
Sono usciti i nuovi beta 290.53, prima di tornare indietro prova quelli facendo l'installazione pulita e facci sapere.

maxx1973
21-12-2011, 14:38
Ecco l'inghippo, io non ho ne il grafico degli shader ne quello del memory usage ne mi compaiono come attivabili nel tab monitoring delle impostazioni :(

Forse Afterburner non è del tutto compatibile con la tua scheda....(se è l'Ati che hai in firma).
Potresti provare EVGA Precision, ma non so se anche questo da lo stesso risultato.
Su Ati non ti aiuto molto :stordita:

gd350turbo
21-12-2011, 14:50
Sul fatto che nei server se ci sono meno di 64 giocatori, il gioco stesso va meglio, sono d'accordo.
Però, perchè se non va con una deve andare pegigo con 2?

Sisi, non parlo di fps, ma di affidabilità...
Seguendo la regola che dice che quello che non cè non si rompe e non può dare problemi, due schede video generano potenzialmente il doppio dei problemi di una sola, oltre ovviamente a generare più fps !

( motivo per cui ho sempre evitato soluzioni dual gpu )

Ah se aspettiamo dice e/o i driver, ci giochiamo nel 2015 !!!

mircocatta
21-12-2011, 14:52
io semplicemente vi consiglio di non usare più fraps, vi rovina il fegato e il portafogli :)

io probabilemnte sono più le volte che gioco a 40fps che a 60fps, nonostante non tengo tutto al massimo per evitare evidenti rallentamenti, ma quando ho cali improvvisi non me ne accorgo o quando succede non casca giù il mondo, continuo a giocare e mi diverto ;)

gd350turbo
21-12-2011, 14:56
io semplicemente vi consiglio di non usare più fraps, vi rovina il fegato e il portafogli :)

io probabilemnte sono più le volte che gioco a 40fps che a 60fps, nonostante non tengo tutto al massimo per evitare evidenti rallentamenti, ma quando ho cali improvvisi non me ne accorgo o quando succede non casca giù il mondo, continuo a giocare e mi diverto ;)

Quello che dico sempre io !

Il gioco ti piace ?
Ti diverti ?
Allora giocaci fregandotene degli fps...

Io ho fatto solo un pò di test in merito per trovare, per mio sfizio personale, più che per necessità, il limite della vga, una volta trovato, ci gioco semplicemente !

DooM1
21-12-2011, 15:02
Ma non è quello il punto, non mi sembra che qualcuno qui stia facendo a gara a chi fa più FPS.
Ma se il gioco scatta si gioca male, e secondo me fa pure male alla vista.

Io se scendo sotto i 60 FPS fatico a giocare, sopra i 60 mi accorgo meno della differenza, anche se un 60 vs 120 FPS si nota benissimo.
Poi ovviamente qui nel forum per riuscire a spiegare la situazione si dà un indicazione numerica, ma non è una gara!

maxx1973
21-12-2011, 15:07
Sisi, non parlo di fps, ma di affidabilità...
Seguendo la regola che dice che quello che non cè non si rompe e non può dare problemi, due schede video generano potenzialmente il doppio dei problemi di una sola, oltre ovviamente a generare più fps !

( motivo per cui ho sempre evitato soluzioni dual gpu )

Ah se aspettiamo dice e/o i driver, ci giochiamo nel 2015 !!!

Sono d'accordo che la tua regola sia giusta, ma se pensi al fatto di scegliere tra avere gia una 460 e con 80 euro prenderne un'altra per aumentare le prestazioni o eliminare una 460 e prendere una 580 con il triplo di spesa e avere più o meno le stesse prestazioni....qui la regola la metto da parte :)

Magari fanno prima i driver....ma per la dice, si, forse nel 2016 :D

gd350turbo
21-12-2011, 15:10
Ma non è quello il punto, non mi sembra che qualcuno qui stia facendo a gara a chi fa più FPS.
Ma se il gioco scatta si gioca male, e secondo me fa pure male alla vista.

Io se scendo sotto i 60 FPS fatico a giocare, sopra i 60 mi accorgo meno della differenza, anche se un 60 vs 120 FPS si nota benissimo.
Poi ovviamente qui nel forum per riuscire a spiegare la situazione si dà un indicazione numerica, ma non è una gara!

Nono, nessuna gara...

Evidentemente ogni persona ha una sensibilità diversa alla scattosità di un gioco...

Io mi accorgo che scatta se i frame crollano, tipo 20/30, ma oltre non lo vedo scattoso !

Quindi visto che viaggia di solito circa a 60 con rari istanti a 40, la cosa mi soddisfa !

gd350turbo
21-12-2011, 15:13
Sono d'accordo che la tua regola sia giusta, ma se pensi al fatto di scegliere tra avere gia una 460 e con 80 euro prenderne un'altra per aumentare le prestazioni o eliminare una 460 e prendere una 580 con il triplo di spesa e avere più o meno le stesse prestazioni....qui la regola la metto da parte :)

Magari fanno prima i driver....ma per la dice, si, forse nel 2016 :D

Sisi, il mio discorso non prende minimamente in esame il rapporto prezzo speso / prestazioni ottenute, è un altro discorso !

DooM1
21-12-2011, 15:13
Nono, nessuna gara...

Evidentemente ogni persona ha una sensibilità diversa alla scattosità di un gioco...

Io mi accorgo che scatta se i frame crollano, tipo 20/30, ma oltre non lo vedo scattoso !

Quindi visto che viaggia di solito circa a 60 con rari istanti a 40, la cosa mi soddisfa !
Soddisfare è un conto, io stesso ci sto giocando a 30/50 FPS in attesa di cambiare scheda video, e lo trovo giocabile.
Ma quando poi ogni tanto torno a giocare a BF2, dove faccio 100 FPS limitati stabili, la musica cambia totalmente, riesco a fare acrobazie che altrimenti non potrei mai fare.
Se lo provi te ne accorgi pure tu.

A 30 FPS se mi giro di scatto a 180°, in pochi fotogrammi mi sono girato, se mentre mi giravo davanti a me compariva qualcuno al 90% non lo vedo (dato che salto molti fotogrammi).
A 100 FPS (anche se ho il monitor a 75 Hz) è molto più probabile invece che riesco a vedere nei fotogrammi intermedi che ci sono nel girarmi.

È chiaro poi che se non ti giri mai di scatto... o fai altri tipi di movimenti veloci, non ti accorgi delle differenze; ma sinceramente senza farlo non vedo come si possa essere competitivi :)

gd350turbo
21-12-2011, 15:20
È chiaro poi che se non ti giri mai di scatto... o fai altri tipi di movimenti veloci, non ti accorgi delle differenze; ma sinceramente senza farlo non vedo come si possa essere competitivi :)

Io sono molto triste come giocatore, potrei fare anche 200 fps e la cosa cambierebbe di poco o nulla, certo che se uno ha un certo livello, non metto in dubbio che la cosa possa avere maggiore importanza !

BLACK-SHEEP77
21-12-2011, 15:23
dite quello che volete, lasciamo perdere la grafica di BF3 ma bad company 2 era più divertente, tra super grafica e divertimento scelgo il divertimento, BF3 ha deluso tutti:cry: il gameplay e totalmente fatto a cazzo de cane, un esempio conquista su mappa Sharqi Peninsula, ma per che caxxo di motivo hanno messo il cattura bandiera sulla base stazione tv e su quella nemica no? cioe se conquistano la base stazione tv il nemico a 2 elicotteri a disposizione ed'è un maciullamento, io dovrei andarci apposta sulla base nemica per fregare l'elicottero e farei baserape, l'oro invece sono facilitati perche devono conquistare la bandiera e con la bandiera si fregano pure l'elicottero, non so se rendo l'idea.

DooM1
21-12-2011, 15:28
dite quello che volete, lasciamo perdere la grafica di BF3 ma bad company 2 era più divertente, tra super grafica e divertimento scelgo il divertimento, BF3 ha deluso tutti:cry: il gameplay e totalmente fatto a cazzo de cane, un esempio conquista su mappa Sharqi Peninsula, ma per che caxxo di motivo hanno messo il cattura bandiera sulla base stazione tv e su quella nemica no? cioe se conquistano la base stazione tv il nemico a 2 elicotteri a disposizione ed'è un maciullamento, io dovrei andarci apposta sulla base nemica per fregare l'elicottero e farei baserape, l'oro invece sono facilitati perche devono conquistare la bandiera e con la bandiera si fregano pure l'elicottero, non so se rendo l'idea.
Certo che rendi l'idea, ma è fatto apposta mica è un errore.
In BF2 molte mappe erano così, si chiama "Conquest assault".
È chiaro che chi difende, deve INNANZITTUTTO difendere l'ultima bandiera (G), che in quella mappa è la stazione TV.
Ma non capisco perché nessuno mai lo fa, il problema è che non hanno capito una cippa, eppure su BF2 in genere quasi tutti lo capivano.

Questo è un esempio di giocatori noob o coddari, con tutto il rispetto per questi eh, non sono accanito contro, però sarebbe bene prima informarsi sulla modalità di gioco prima di giocare e fare giocare male a tutta la fazione.

Su BF2 ti salvava molto il comandante, perché se qualcuno attaccava la base il comandante poteva ordinare alle squadre di correre in base a difendere, il gioco se ben giocato diventava una figata, molto avvincente, perché tutti sapevano che se perdi la base, hai probabilmente perso la partita (anche se non era detto :D).
Qui comunque se qualcuno attacca una bandiera, questa inizia a lampeggiare.
Mai che abbia visto nessuno anticipare l'attacco!
Io quando una bandiera lampeggia sto già correndo a difenderla.

Sarebbe utile mettere dei MAV o T-UGD (o come si chiamano) in base.

PS: comunque attenzione che questo è il thread tecnico, e qui ora stiamo parlando di gameplay :D
Meglio spostare questo discorso all'altro thread!

.b4db0y.
21-12-2011, 15:33
Quello che dico sempre io !

Il gioco ti piace ?
Ti diverti ?
Allora giocaci fregandotene degli fps...

Io ho fatto solo un pò di test in merito per trovare, per mio sfizio personale, più che per necessità, il limite della vga, una volta trovato, ci gioco semplicemente !

io COSI' (http://slscod.altervista.org/grafico.JPG) non mi diverto granchè :bsod:

gd350turbo
21-12-2011, 15:37
io COSI' (http://slscod.altervista.org/grafico.JPG) non mi diverto granchè :bsod:

Ah con un grafico così, ne sono sicuro !!!
BF3 ha gravi/gravissimi problemi in tale computer e l'esperienza che fornisce è sicuramente deludente.

Leggevo tempi max di 500 ms, da me il massimo mi pare che sia 30/40, cè qualcosa che ritarda mostruosamente l'esecuzione di alcune istruzioni da parte della cpu!

erCicci
21-12-2011, 15:41
Forse Afterburner non è del tutto compatibile con la tua scheda....(se è l'Ati che hai in firma).
Potresti provare EVGA Precision, ma non so se anche questo da lo stesso risultato.
Su Ati non ti aiuto molto :stordita:

Risolto con MSI Afterburner 2.2 beta :D

Guarda l'ho sempre pensata come te, e anche a 30 FPS mi son divertito sempre... tanto sono così scarso che gli altri mi ammazzano a sputi :D
Solo che a 'sto giro i cali che ho sono devastanti... passo da 30~40 FPS a 10 e diventa ingiocabile, anche se solo per pochi istanti :(

Il problema è che non riesco a capire da cosa dipenda.... ho appena rifatto una prova: con tutto su alto e ombre su medio, senza filtri e con motion blur attivo ho avuto un crollo da 40 a 10 FPS solo perché arrivava gente intorno, anche se era fuori linea di vista e non ero in mezzo a esplosioni o fumo (avevo muri quasi attaccati su due lati ed ero sdraiato a terra con raggio di visibilità ridicolo); in quel frangente la GPU è rimasta al 99% e la RAM video è arrivata a 920MB occupati... dopo un po', con gli FPS tornati sopra i 40, la RAM video è salita fin oltre i 950 MB, quindi non dovrebbe essere stato lo swap sulla RAM di sistema il problema :(

BLACK-SHEEP77
21-12-2011, 15:42
Certo che rendi l'idea, ma è fatto apposta mica è un errore.
In BF2 molte mappe erano così, si chiama "Conquest assault".
È chiaro che chi difende, deve INNANZITTUTTO difendere l'ultima bandiera (G), che in quella mappa è la stazione TV.
Ma non capisco perché nessuno mai lo fa, il problema è che non hanno capito una cippa, eppure su BF2 in genere quasi tutti lo capivano.

Questo è un esempio di giocatori noob o coddari, con tutto il rispetto per questi eh, non sono accanito contro, però sarebbe bene prima informarsi sulla modalità di gioco prima di giocare e fare giocare male a tutta la fazione.

Su BF2 ti salvava molto il comandante, perché se qualcuno attaccava la base il comandante poteva ordinare alle squadre di correre in base a difendere, il gioco se ben giocato diventava una figata, molto avvincente, perché tutti sapevano che se perdi la base, hai probabilmente perso la partita (anche se non era detto :D).
Qui comunque se qualcuno attacca una bandiera, questa inizia a lampeggiare.
Mai che abbia visto nessuno anticipare l'attacco!
Io quando una bandiera lampeggia sto già correndo a difenderla.

Sarebbe utile mettere dei MAV o T-UGD (o come si chiamano) in base.

PS: comunque attenzione che questo è il thread tecnico, e qui ora stiamo parlando di gameplay :D
Meglio spostare questo discorso all'altro thread!

sulla mappa canali modalità conquista cosa ne pensi, chi parte dalla porta aerea il 99% dei casi fa la fine del sorcio, lo spottono sulle mine:confused: solo un noob rincoglionito ci sale su con il carro:doh:

DooM1
21-12-2011, 15:50
Io sono molto triste come giocatore, potrei fare anche 200 fps e la cosa cambierebbe di poco o nulla, certo che se uno ha un certo livello, non metto in dubbio che la cosa possa avere maggiore importanza !
Però ti invito a non sottovalutare troppo la cosa, perché secondo me può valere pure il contrario.
Se ti configuri il PC in modo che il gioco ti giri con FPS alti, in modo da invogliarti a migliorare l'agilità col mouse; secondo me a lungo andare ti adatti alla fluditià e ne trai vantaggio.

Voglio dire, se io avessi un PC che non mi facesse girare ben fluido un gioco (magari perché mi ostino anche ad usare dettagli alti :D , l'ho dico perché lo facevo anch'io), adatterei il mio stile di gioco al modo in cui il gioco mi gira.
Non so se mi sono spiegato :stordita:

Beniz
21-12-2011, 15:57
Si condivido con te che di potenza ce ne sarebbe a pacchi ma purtroppo non è ben ottimizzata sto cacchio di gioco. Che peccato.

Ps, per quanto riguarda la ram, di che incremento stiamo parlando? Ne vale la pena ? il costo è giustificato? i drop di fps sono spariti? quando mi parli di "tutto su ultra" intendi anche AA a 4x?

Grazie e scusa per il questionario!

EDIT: nel mio casi si tratterebbe di circa 120 euro per arrivare a 12 gb con un kit gemello al mio.

Ciao, guarda io ho preso altri 6 GB di ram prima di tutto per il costo abbassato e poi per avere il modello uguale a quelle attuali per non avere problemi sull'overclock e tenere i tre canali attivi.... ti dirò, tutto su ultra a parte AA su OFF ho 60 FPS stabili con i 12 GB.... e il sistema durante il multy me ne consuma 6 GB PIENI !!!!!! :eek: , e ti posso dire che prima nemmeno mi sognavo di mettere qualche impostazione su ultra con i 6 GB altrimenti avevo delle cadute impressionanti di FPS.... ne avevamo parlato se ti ricordi !!
Il problema è riapparso in parte con cali da 60 FPS stabili a 30 FPS su alcune mappe dell'espansione nuova ( non mi ricordo precisamente i nomi delle mappe a parte quella che hai citato tu ).....

Comunque quando avevo preso le Ram l'anno scorso le ho pagate 190 euro di 6 GB, adesso le ho pagate 90 euro spedite !! E ti posso dire che il salto prestazionale c'è stato e MOLTO MARCATO !!

P.S. Ovviamente su PC con un hardware nella media sono soldi buttati via..... ( Non è il caso nostro )

Drave
21-12-2011, 16:01
Io uso i 285.79 e non riscontro problemi di cali o artefatti.
Sono usciti i nuovi beta 290.53, prima di tornare indietro prova quelli facendo l'installazione pulita e facci sapere.

Aggiornati e sono riuscito almeno a finire un partita .. ma i cali di frame sono disarmanti ... Tutto al minimo passo da 25/30 fps a 7/8 fps quanto mi trovo davanti un nemico. Così è ingiocabile.
Dovrò aspettare di upgradare almeno la scheda video con una 460 a questo punto.
E' assurdo non riuscire a giocare ad un gioco nemmeno al minimo dei dettagli, mi sale il nervoso.

Beniz
21-12-2011, 16:09

Ciao, sarò breve..... dipende da che hardware hai, se metti 12 GB di Ram su un PC medio con magari una scheda video di fascia media è ovvio che butti via i soldi !! Ovviamente per mantenere i tre canali attivi devi avere multipli di 3 .....
Ma ripeto devi avere un PC con le contro:) :) per vedere la differenza da 6 GB a 12 GB !!

E fidati, questo è il primo gioco che il mio PC ha sudato un bel pò nel farlo girare...
Questo gioco è un capolavoro nella grafica, hanno ancora da lavorarci perchè secondo me il crossfire o sli non è ben supportato.

Ah, visto che secondo te dico puttanate e sei così certo delle tue affermazioni sicuramente avrai un sistema con i controca@@i ..... saresti così gentile da esporlo ??
Così magari prendo qualche spunto......;)

bunk3r
21-12-2011, 16:16
Non so se può essere utile ma io non ho nessun problema né di cali di frame limitanti né altro tipo crash del gioco o cose strane: ho un q6600@3.0Ghz, 2x2Gb di ram e una gtx560ti da 1Gb, tutti i dettagli su alto. Ultimi driver nvidia stabili.

DooM1
21-12-2011, 16:21
Non so se può essere utile ma io non ho nessun problema né di cali di frame limitanti né altro tipo crash del gioco o cose strane: ho un q6600@3.0Ghz, 2x2Gb di ram e una gtx560ti da 1Gb, tutti i dettagli su alto. Ultimi driver nvidia stabili.
Anche io non ho problemi di crash dopo ore di gioco, dall'ultima patch.
Sembra che con le ultime patch chi non aveva problemi ha iniziato ad averli, e chi invece ce li aveva come me (mi si disconnetteva continuamente, ma non ho mai avuto crash tranne quelli famosi all'avvio e una volta per caso) si sono risolti.

sulla mappa canali modalità conquista cosa ne pensi, chi parte dalla porta aerea il 99% dei casi fa la fine del sorcio, lo spottono sulle mine:confused: solo un noob rincoglionito ci sale su con il carro:doh:
Eh lì se non lavori di squadra attaccare una bandiera sulla terra ferma è praticamente impossibile.
Bisognerebbe mettersi d'accordo, e i velivoli dovrebbe coprire per assicurare l'attracco delle imbarcazioni, e poi coprire le truppe di terra mentre attaccano una bandiera.
Bisogna attaccare tutti una bandiera, massimo 2 come diversivo, ma non di più altrimenti si disperdono troppo le forze.
Una volta ottenuta una bandiera tutti possono spawnarsi da li e dovrebbe essere tutto più semplice.

Comunque ripeto per questi discorsi qui siamo OT.

tribalspirit
21-12-2011, 16:26
ma sto 3d sta diventando una gara a chi ha la gpu più lunga o sbaglio? :D

.b4db0y.
21-12-2011, 16:48
Ciao, guarda io ho preso altri 6 GB di ram prima di tutto per il costo abbassato e poi per avere il modello uguale a quelle attuali per non avere problemi sull'overclock e tenere i tre canali attivi.... ti dirò, tutto su ultra a parte AA su OFF ho 60 FPS stabili con i 12 GB.... e il sistema durante il multy me ne consuma 6 GB PIENI !!!!!! :eek: , e ti posso dire che prima nemmeno mi sognavo di mettere qualche impostazione su ultra con i 6 GB altrimenti avevo delle cadute impressionanti di FPS.... ne avevamo parlato se ti ricordi !!
Il problema è riapparso in parte con cali da 60 FPS stabili a 30 FPS su alcune mappe dell'espansione nuova ( non mi ricordo precisamente i nomi delle mappe a parte quella che hai citato tu ).....

Comunque quando avevo preso le Ram l'anno scorso le ho pagate 190 euro di 6 GB, adesso le ho pagate 90 euro spedite !! E ti posso dire che il salto prestazionale c'è stato e MOLTO MARCATO !!

P.S. Ovviamente su PC con un hardware nella media sono soldi buttati via..... ( Non è il caso nostro )

Ti ringrazio. Per ora aspetto e incrocio le dita sperando in qualche divina ottimizzazione (probabilmente farò in tempo a morire di vecchiaia). Quando avrò bisogno di più ram anche per altri motivi e quando il prezzo diventerà ancora più abbordabile, ti farò sapere.

Ps: per curiosità, ti ricordi quant'era il consumo di ram quando avevi il sistema con 6gb? Io sto sui 4.9GB in game con tutto chiuso come indicato da post precedente.

BLACK-SHEEP77
21-12-2011, 16:51
Ciao, sarò breve..... dipende da che hardware hai, se metti 12 GB di Ram su un PC medio con magari una scheda video di fascia media è ovvio che butti via i soldi !! Ovviamente per mantenere i tre canali attivi devi avere multipli di 3 .....
Ma ripeto devi avere un PC con le contro:) :) per vedere la differenza da 6 GB a 12 GB !!

E fidati, questo è il primo gioco che il mio PC ha sudato un bel pò nel farlo girare...
Questo gioco è un capolavoro nella grafica, hanno ancora da lavorarci perchè secondo me il crossfire o sli non è ben supportato.

Ah, visto che secondo te dico puttanate e sei così certo delle tue affermazioni sicuramente avrai un sistema con i controca@@i ..... saresti così gentile da esporlo ??
Così magari prendo qualche spunto......;)

tieniti forte, Q6600@ 3,4 ghz 4 GB ram ddr2@900mhz ati 6850, gioco con tutto su high AAx0 AFx8 e sto sui 35-55 sulle mappe B2K e 40-60 fps sulle mappe BF3 e senza nessun swap scatti, e non cala mai sotto i 35 fps, tutto sommato con un pc che ho assemblato 4 anni fa il gioco gira bene, il prossimo pc che mi assemblerò sarà quando usciranno le nuove console, x adesso so soldi sprecati,tra un paio di anni con l'avvento delle nuove console sarai costretto ad'assemblare un nuovo pc e sarai al 3 pc assemblato, io invece al secondo:Prrr:

michael1one
21-12-2011, 17:00
tieniti forte, Q6600@ 3,4 ghz 4 GB ram ddr2@900mhz ati 6850, gioco con tutto su high AAx0 AFx8 e sto sui 35-55 sulle mappe B2K e 40-60 fps sulle mappe BF3 e senza nessun swap scatti, e non cala mai sotto i 35 fps, tutto sommato con un pc che ho assemblato 4 anni fa il gioco gira bene, il prossimo pc che mi assemblerò sarà quando usciranno le nuove console, x adesso so soldi sprecati,tra un paio di anni con l'avvento delle nuove console sarai costretto ad'assemblare un nuovo pc e sarai al 3 pc assemblato, io invece al secondo:Prrr:

anche il mio c'è lo da 5 o 4 anni, l'unica cosa che ho cambiato recentemente e stata la scheda video, ma per cambiare tutto il PC aspetto ancora

BLACK-SHEEP77
21-12-2011, 17:06
anche il mio c'è lo da 5 o 4 anni, l'unica cosa che ho cambiato recentemente e stata la scheda video, ma per cambiare tutto il PC aspetto ancora

anch'io ho cambiato solo la VGA,lo cambiata perche la 4870 con soli 512MB swappava a bestia con gli ultimi titoli usciti nel 2011 e sono passato alla 6850 con 1 GB di ram, alla prossima minimo 2 GB di ram, alla faccia di chi diceva che la ram era uno specchietto x le allodole.

michael1one
21-12-2011, 17:26
anch'io ho cambiato solo la VGA,lo cambiata perche la 4870 con soli 512MB swappava a bestia con gli ultimi titoli usciti nel 2011 e sono passato alla 6850 con 1 GB di ram, alla prossima minimo 2 GB di ram, alla faccia di chi diceva che la ram era uno specchietto x le allodole.

ti quoto perfettamente, io avevo la 8800GT

Beniz
21-12-2011, 17:43
tieniti forte, Q6600@ 3,4 ghz 4 GB ram... ddr2@900mhz ati 6850, gioco con tutto su high AAx0 AFx8 e sto sui 35-55 sulle mappe B2K e 40-60 fps sulle mappe BF3 e senza nessun swap scatti, e non cala mai sotto i 35 fps, tutto sommato con un pc che ho assemblato 4 anni fa il gioco gira bene, il prossimo pc che mi assemblerò sarà quando usciranno le nuove console, x adesso so soldi sprecati,tra un paio di anni con l'avvento delle nuove console sarai costretto ad'assemblare un nuovo pc e sarai al 3 pc assemblato, io invece al secondo:Prrr:

Ah ok capito, comunque non ho dubbi che su hight ti faccia quei fps.... io parlavo di impostazioni su ultra, è li che il pc inizia a "pompare" di brutto...
Il discorso del cambio pc sinceramente non l'ho capito molto.... se vuoi ulteriormente risparmiare aspetta 10 anni allora!! Anch'io con questa configurazione attenderò qualcosa che ne vale veramente la pena prima di cambiarla.....!!

Beniz
21-12-2011, 17:52
Ti ringrazio. Per ora aspetto e incrocio le dita sperando in qualche divina ottimizzazione (probabilmente farò in tempo a morire di vecchiaia). Quando avrò bisogno di più ram anche per altri motivi e quando il prezzo diventerà ancora più abbordabile, ti farò sapere.

Ps: per curiosità, ti ricordi quant'era il consumo di ram quando avevi il sistema con 6gb? Io sto sui 4.9GB in game con tutto chiuso come indicato da post precedente.

Esattamente consumava 4,9/ 5 GB..... ( sempre su ultra...)

BlackEagleX
21-12-2011, 17:54
Succede anche a me ogni tanto; adesso però pur di liberare risorse, prima di avviare BF3 passo alla combinazione windows basic..inutile avere l'aero attivo con un gioco sopra che copre tutto :)

p.s. carine le tipe :D

Grazie.. Se vuoi te lo passo lo sfondo... hihihihi
p.s. come faccio a disabilitare aero? :D

io ho disabilitato aero, e non me lo da +. poi con 8gb di ram e quella vga non lo dovrebbe dare.

Me lo faceva anche con i7 950@ 4Ghz, stessa scheda video ma con 12Gb di ram.. Stessa cosa anche quando avevo Gtx460 768Mb :eek:

quoto.

Neanche con i7 2700k.... :p
Comunque con i7 950 @ 4Ghz, circa 1 frame lo guadagnava rispetto a questo senza overclock.. Quello che ho notato, diversamente da un benchmark di resident 5, è che sembra sia meno fluido bf3.

Murphy
21-12-2011, 18:21
Me lo faceva anche con i7 950@ 4Ghz, stessa scheda video ma con 12Gb di ram.. Stessa cosa anche quando avevo Gtx460 768Mb :eek:

l'aereo consuma ram della vga. mi sembra strano che con 1.5 non basti.

troppo avido di risorse bf3

BlackEagleX
21-12-2011, 20:27

Posto una fotina, comunque si in certe occasioni si arriva a 1,5Gb di vram... :eek:

http://img823.imageshack.us/img823/4231/immagineyvq.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/823/immagineyvq.png/)

Ligos
21-12-2011, 21:56
Tempo fa scrissi che non riuscivo a vedere il ping dalla pagina del battlelog.
sapete il motivo per cui non riuscivo a vedere il ping oppure vedevo solo qualche server con ping sui 400? Perchè la performante adsl di telecom, lo schifo di 640/256 che ho in questo paese , nelle ore di punta pinga realmente da 300 in su!!!!
Infatti ora che sto testando una rete wimax, magicamente è comparso il ping da 40 in su sui servers sia italiani che stranieri ............

erCicci
22-12-2011, 01:23
Guarda l'ho sempre pensata come te, e anche a 30 FPS mi son divertito sempre... tanto sono così scarso che gli altri mi ammazzano a sputi :D
Solo che a 'sto giro i cali che ho sono devastanti... passo da 30~40 FPS a 10 e diventa ingiocabile, anche se solo per pochi istanti :(

Il problema è che non riesco a capire da cosa dipenda.... ho appena rifatto una prova: con tutto su alto e ombre su medio, senza filtri e con motion blur attivo ho avuto un crollo da 40 a 10 FPS solo perché arrivava gente intorno, anche se era fuori linea di vista e non ero in mezzo a esplosioni o fumo (avevo muri quasi attaccati su due lati ed ero sdraiato a terra con raggio di visibilità ridicolo); in quel frangente la GPU è rimasta al 99% e la RAM video è arrivata a 920MB occupati... dopo un po', con gli FPS tornati sopra i 40, la RAM video è salita fin oltre i 950 MB, quindi non dovrebbe essere stato lo swap sulla RAM di sistema il problema :(

Finalmente mi sono ricordato di visualizzare il grafico di CPU e GPU in game... mi ritrovo che nelle situazioni in cui ho il crollo di FPS è la CPU che sembra fare da collo di bottiglia :eek:
E si che il mio Core i5 750 è anche overclockato :(

maxx1973
22-12-2011, 05:58
Grazie.. Se vuoi te lo passo lo sfondo... hihihihi
p.s. come faccio a disabilitare aero? :D

:D

Per disabilitare l'aero basta andare sulle proprietà dello schermo cliccando col destro sul desktop e selezionare "personalizza" nella finestra che appare scegli "Windows 7 base" .
Prima però puoi salvare la combinazione con lo sfondo che hai messo, così' con la stessa procedira puoi ricaricare il tuo sfondo con un click.

Posto una fotina, comunque si in certe occasioni si arriva a 1,5Gb di vram... :eek:

http://img823.imageshack.us/img823/4231/immagineyvq.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/823/immagineyvq.png/)

Si si BF3 è molto avido di vram, con le mie impostazioni, basandomi sui dati di evga precisoin, mi dava circa 900 mb di vram occupata per scheda video.... un po meno con l'aero disattivato :eek:

gd350turbo
22-12-2011, 08:04

Si pure io..

Avevo pensato, di aggiornarlo, ma poi vedendo che ci gira tutto perfettamente nonostante l'eta, mi sono detto ma perchè ?

Tra un anno o due e/o quando si romperà...

Predator_1982
22-12-2011, 08:19

almeno ha un senso l'aver speso un botto a suo tempo per acquistare la 580 e che diamine!! :stordita: :sofico:

gd350turbo
22-12-2011, 08:22
almeno ha un senso l'aver speso un botto a suo tempo per acquistare la 580 e che diamine!! :stordita: :sofico:

Io l'ho praticamente acqusitata a piccoli pezzi visto che ho upgradato piano piano la vga, mi è costata lo stesso, ma a piccoli pezzi si nota meno !

erCicci
22-12-2011, 12:37

OK, ora che ho smesso di rosikare mi domando: ma è possibile che un Core i5 750 (in overclock) con 8 GB di RAM e VGA superiore vada peggio di un Q6600 (in overclock anche lui)?

A quanto pare la causa dei miei crolli di FPS è la mia CPU, ma non l'ho mai vista andare sopra il 90% del carico su di un singolo core (la CPU nel complesso non mi pare abbia mai superato l'85%) :incazzed:

gd350turbo
22-12-2011, 13:32
OK, ora che ho smesso di rosikare mi domando: ma è possibile che un Core i5 750 (in overclock) con 8 GB di RAM e VGA superiore vada peggio di un Q6600 (in overclock anche lui)?

A quanto pare la causa dei miei crolli di FPS è la mia CPU, ma non l'ho mai vista andare sopra il 90% del carico su di un singolo core (la CPU nel complesso non mi pare abbia mai superato l'85%) :incazzed:

Cattiva ottimizzazione del codice o qualche tipo di incompatibilità ?

BLACK-SHEEP77
22-12-2011, 14:10

Neanche la mia cpu lo vista arrivare al 90% il massimo che ho visto e stato l'87%.

Budiulik
22-12-2011, 14:11
Neanche la mia cpu lo vista arrivare al 90% il massimo che ho visto e stato l'87%.

...mi sono perso, ma se parliamo di BF3 mi sembra di stare sotto parecchio l'80% con un i5 2500k (no OC)

maxx1973
22-12-2011, 14:16
...mi sono perso, ma se parliamo di BF3 mi sembra di stare sotto parecchio l'80% con un i5 2500k (no OC)

Con i7 920 (oc a 3.8) senza HT la cpu sta mediamente al 65%.
Le GPU al 99%....

Budiulik
22-12-2011, 14:29
Con i7 920 (oc a 3.8) senza HT la cpu sta mediamente al 65%.
Le GPU al 99%....

stasera mi segno con la mia config. quanto fa

gd350turbo
22-12-2011, 14:37
A me non sembra che i problemi che alcuni lamentano siano causati da cpu poco potenti...

Ma sembra che per motivi ovviamente ignoti, queste cpu, dotate in teoria di potenza sovrabbondante alle esigenze del gioco, impieghino "molto tempo" per eseguire le operazioni richieste dal gioco come se perdessero delle istruzioni per la strada e dovessero reinviarle, descrizione alquanto semplicistica ma è quello che sembra a me...

Ma sfortunatamente forse solo chi ha progettato il gioco, potrebbe avere una risposta in merito a tale dubbio !

maxx1973
22-12-2011, 14:45
A me non sembra che i problemi che alcuni lamentano siano causati da cpu poco potenti...

Ma sembra che per motivi ovviamente ignoti, queste cpu, dotate in teoria di potenza sovrabbondante alle esigenze del gioco, impieghino "molto tempo" per eseguire le operazioni richieste dal gioco come se perdessero delle istruzioni per la strada e dovessero reinviarle, descrizione alquanto semplicistica ma è quello che sembra a me...

Ma sfortunatamente forse solo chi ha progettato il gioco, potrebbe avere una risposta in merito a tale dubbio !

Questa è una affermazione degna dell'Inferno di Dante :D

In effetti la cosa è strana, ma per mia sensazone la cpu c'entra il giusto o comuqnue poco ed i problemi sono dati più dal comparto video e relativi driver....è solo una idea, poi magari sbaglio.

gd350turbo
22-12-2011, 15:11
Ah si, può benissimo essere anche il comparto video...

O l'iterazione tra cpu <-> gpu

Vallo a sapere !

DooM1
22-12-2011, 15:13
Ma queste cose in genere sono date da un problema software... driver video per esempio.
Comunque non dimentichiamo che ci sono delle cose in cui è impossibile misurare l'occupazione, come per il chipset della scheda madre, o saturazione dell'interfaccia PCI-ex... o chissà cos'altro.
Se per un errore del software questi elementi si sovraccaricano, la cosa non emerge da nessun grafico.

Senza contare poi che ultimamente ci sono problemi gravi, soprattutto da parte driver nvidia, con i sistemi di risparmio energetico.
Però in questo caso suppongo che da un grafico prestazionale, dovrebbe emergere la GPU sovraccarica (al 100%).

maxx1973
22-12-2011, 15:19
Ah si, può benissimo essere anche il comparto video...

O l'iterazione tra cpu <-> gpu

Vallo a sapere !

Beh, in effetti è vero.

Ma queste cose in genere sono date da un problema software... driver video per esempio.
Comunque non dimentichiamo che ci sono delle cose in cui è impossibile misurare l'occupazione, come per il chipset della scheda madre, o saturazione dell'interfaccia PCI-ex... o chissà cos'altro.
Se per un errore del software questi elementi si sovraccaricano, la cosa non emerge da nessun grafico.

Senza contare poi che ultimamente ci sono problemi gravi, soprattutto da parte driver nvidia, con i sistemi di risparmio energetico.
Però in questo caso suppongo che da un grafico prestazionale, dovrebbe emergere la GPU sovraccarica (al 100%).

In pratica c'è un gran casino là fuori :doh:

Rutenio
22-12-2011, 16:21
bha... io con il pc in firma ho giocato il single player tutto su ultra senza problemi (adesso e' pure @ default: 3.00 ghz puliti). I problemi li ho sperimentati sul multi ma e' bastato abbassare le texture ad high per risolvere (poi sto tutto su ultra)
Non so quanti fps faccio ma di sicuro e' giocabile: una decina di uccisioni a partita le faccio... sara' che mi sono innamorato della mappa METRO e ho trovato un paio di server only metro: sicuramente in mappe piu' vaste o dove ci sono carri che fanno polveroni assurdi dovrei abbassare i dettagli ulteriormente ma... gran gioco :) in alcune parti rasenta il fotorealismo

DooM1
22-12-2011, 16:23
In pratica c'è un gran casino là fuori :doh:
Già programmare bene non è facile, ma diavolo testassero meglio le cose prima di propinarcele.
Ormai abbiamo giochi beta, driver beta... perfino BIOS e firmware beta.

Budiulik
22-12-2011, 16:31
Già programmare bene non è facile, ma diavolo testassero meglio le cose prima di propinarcele.
Ormai abbiamo giochi beta, driver beta... perfino BIOS e firmware beta.

da qualche giorno sembra migliorato, ma prima il multy per me era quasai ingiocabile, crash random con successivo reset forzato (e non parliamo dei punti mandati in vacca...). Provato di tutto senza individuare il colpevole.

Le ultime due serate di multy invece 0 crash, stasera mi immagino si rimetterà in pari visto che ne sto parlando... :rolleyes:

Valnir
22-12-2011, 16:41
il crash del gioco durante l'uso degli aerei avviene anche a voi?

Ora non me lo fa piu ogni tanto quando prendo il jet ma lo fa random anche mentre lo sto usando.... se gioco fuori dal jet nessun problema....

.b4db0y.
22-12-2011, 16:51

Ora non me lo fa piu ogni tanto quando prendo il jet ma lo fa random anche mentre lo sto usando.... se gioco fuori dal jet nessun problema....

Chiamato?

Anche a me lo fa sporadicamente, in giro si vocifera che si tratti di un problema di Vram. O probabilmente è legato alle fasi lunari...

david-1
22-12-2011, 17:08

Oddio, che strano leggere un commento di qualcuno che sembra sapere di informatica....
Concedetemi l'espressione: l'informatica, pur basandosi sulla matematica, non è matematica... quindi non sempre 1+1 fa 2.... è un pelino più complesso.

Budiulik
22-12-2011, 17:25

si, avevo notato che succedeva spesso mentre pilotavo aerei o elicotteri... io mi sono rassegnato dando colpa a l'accoppiata drver nvidia+battlelog

BlackEagleX
22-12-2011, 17:28

Per disabilitare l'aero basta andare sulle proprietà dello schermo cliccando col destro sul desktop e selezionare "personalizza" nella finestra che appare scegli "Windows 7 base" .
Prima però puoi salvare la combinazione con lo sfondo che hai messo, così' con la stessa procedira puoi ricaricare il tuo sfondo con un click.

Si si BF3 è molto avido di vram, con le mie impostazioni, basandomi sui dati di evga precisoin, mi dava circa 900 mb di vram occupata per scheda video.... un po meno con l'aero disattivato :eek:

Grazie, molto gentile.. Proverò sicuramente.. :D :D

gangarone
22-12-2011, 18:14
ciao

mi accodo a questa discussione per chiedere:

perche con una gtx 285 non riesco ad avere 40 fps fissi anche giocando con le impostazioni basse? la cosa strana è che sia se metto tutto basso sia se metto tutto alto gli fps sono piu o meno sempre gli stessi... intorno ai 35 ma con brusche cadute a 18-20 in situazioni piu o meno estreme...

puo essere che il collo di bottiglia sia la cpu? core 2 duo 6700 @2.66ghz

Drave
22-12-2011, 18:37
Dopo 2 ore di game oggi mi è crashato e di conseguenza ho perso i 10 000 pt fatti .....
Ho disattivato la modalita Aero e stranamente all'inizio facevo anche 50-55 fps con crolli massimo fino a 30 fps (si giocava da dio) .
Dopo 20 minuti fps massimo a 20-30 con crolli fino a 4-5 fps ...
La cpu stava sui 65-70 e la gpu temperature nella norma.
Non c'è proprio nessun modo per giocarci le sto provando tutte ..
Sembra comunque che la maggio parte dei problemi li hanno quelli con una scheda Nvidia , quelli che giocano con un ati vanno abbastanza bene.

tribalspirit
22-12-2011, 18:46
io con la 460 non ho nessun problema

da quello che sto leggendo in sto 3d mi sa che nvidia ha fatto delle gran cagate di driver per la serie 500 soprattutto per lo SLI

è solo una mia impressione?:mbe:

Budiulik
22-12-2011, 18:51
io con la 460 non ho nessun problema

da quello che sto leggendo in sto 3d mi sa che nvidia ha fatto delle gran cagate di driver per la serie 500 soprattutto per lo SLI

è solo una mia impressione?:mbe:

direi di no...

Fr@ncesco
22-12-2011, 19:17
ciao

mi accodo a questa discussione per chiedere:

perche con una gtx 285 non riesco ad avere 40 fps fissi anche giocando con le impostazioni basse? la cosa strana è che sia se metto tutto basso sia se metto tutto alto gli fps sono piu o meno sempre gli stessi... intorno ai 35 ma con brusche cadute a 18-20 in situazioni piu o meno estreme...

puo essere che il collo di bottiglia sia la cpu? core 2 duo 6700 @2.66ghz

Direi senza alcun dubbio che sei cpu-limited...

Messi89
22-12-2011, 20:27
ultimamente il game mi crasha in MP con ha smesso di funzionare..... prima dell arrivo di Back to Karkand non avevo di sti problemi da come ricordo... :confused: uso gli ultimi beta come driver...

baila
22-12-2011, 21:14
ultimamente il game mi crasha in MP con ha smesso di funzionare..... prima dell arrivo di Back to Karkand non avevo di sti problemi da come ricordo... :confused: uso gli ultimi beta come driver...

Con i 290.53 nessun problema per ora,con i precedenti beta stesso tuo problema :rolleyes:

Fantomatico
22-12-2011, 22:12

Ho sentito parlare malissimo degli ultimi beta nVidia se si gioca a BF 3, cambiali. ;)

St1ll_4liv3
22-12-2011, 22:44

Cioè ti succede qualcosa di simile per caso?

"Ragazzi, non so cosa sta succedendo...ma quando gioco (a battlefield 3), mi è capitato ben due volte che lo schermo si spegnesse...

Cioè, è successo questo: lo schermo è diventato nero, le ventole della scheda video sono partite a mille per un paio di secondi, sono tornato a windows senza crash nè niente.

Premetto che ho una gtx 580, e che questo è successo, una prima volta (dopo mesi di utilizzo senza alcun problema) @ 855/1700/2000 @ 1.1volt.

Quindi ho pensato che il problema fosse l'overclock, e l'ho portata a 800 @ 1,038 volt.

Ma mi sta venendo il dubbio che è l'alimentatore che non ce la fa!

Se l'ali non ce la fa, succede questo o si spegne tutto?

La configurazione completa è

P8P67
i7-2600k @ 4,4 ghz 1,3volt
8gb
gtx 580 3gb @ 800/1600/2000 @ 1,038v
4hd sata 3
6/7 ventoloni da 120/140cm
creative x-fi titanium
Enermax pro 82+ 625W

Che dite?

La cosa strana è che non ho messaggi d'errore del tipo "il driver video ha smesso di funzionare"...e per parecchio tempo è sempre andato tutto liscio.

Ah, temperature in full bassissime, ora con il freddo non toccavo nemmeno i 60 gradi con battlefield 3

Edit: i driver con cui si è manifestato il problema sono gli ultimi beta, 290.36 e 290.53 "

Drave
22-12-2011, 23:00

"Ragazzi, non so cosa sta succedendo...ma quando gioco (a battlefield 3), mi è capitato ben due volte che lo schermo si spegnesse...

Cioè, è successo questo: lo schermo è diventato nero, le ventole della scheda video sono partite a mille per un paio di secondi, sono tornato a windows senza crash nè niente.

Premetto che ho una gtx 580, e che questo è successo, una prima volta (dopo mesi di utilizzo senza alcun problema) @ 855/1700/2000 @ 1.1volt.

Quindi ho pensato che il problema fosse l'overclock, e l'ho portata a 800 @ 1,038 volt.

P8P67
8gb
4hd sata 3
creative x-fi titanium
Enermax pro 82+ 625W

Che dite?

La cosa strana è che non ho messaggi d'errore del tipo "il driver video ha smesso di funzionare"...e per parecchio tempo è sempre andato tutto liscio.

Ah, temperature in full bassissime, ora con il freddo non toccavo nemmeno i 60 gradi con battlefield 3

Edit: i driver con cui si è manifestato il problema sono gli ultimi beta, 290.36 e 290.53 "

Succede anche a me nello stesso modo con la gtx 260m ... altre volte invece schermata nera .. e prima che aggiornassi "il driver ha smesso di funzionare bla bla bla"

Prima che avevo i 290.36 succedeva spessissimo era impossibile terminare anche un solo game.

Con i 290.53 la cosa è diminuita e solo dopo alcune ore di gioco mi crasha.

A questo punto penso che siano i nuovi driver beta.
Non posso nemmeno tornare ali ultimi ufficiali perchè avevo problemi maggiori , non riuscivo nemmeno a giocare con tutto impostato a basso.

Budiulik
22-12-2011, 23:11
Le ultime due serate di multy invece 0 crash, stasera mi immagino si rimetterà in pari visto che ne sto parlando... :rolleyes:

...detto fatto :muro:

appena crashato

Th4N4Th0S
22-12-2011, 23:35
anche io ho avuto 2 crash oggi....l'applicazione ha smesso di funzionare :| e ho notato che pure qualcun'altro che era su ts ha avuto dei crash.

tribalspirit
22-12-2011, 23:48

P8P67
8gb
4hd sata 3
creative x-fi titanium
Enermax pro 82+ 625W

Che dite?

è successo pure a me, non è un problema di surriscaldamento
ti viene la schermata nera perchè non hai settato che windows ti faccia la schermata blu quando esplode

devi andare su pannello di controllo >sistema>impostazioni di sistema avanzate>tab avanzate>avvio e ripristino>uncheck "riavvia automaticamente"

se ti ricapita posta il memory.dmp e guarda che errore ti da

se qualcuno poi mi vuole dare una mano a debuggarlo gliene sarei grato visto che non riesco ad installare i debugger tools

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36598087&postcount=18

aggiungo che però qusto mi capita anche quando non sto giocando

Chaykin
22-12-2011, 23:50
Io sono esausto, penso di essere riuscito a diminuire lo stuttering entro i limiti massimi concessi attualmente cone le soluzione parziali trovate sui forum... adesso ci devono pensare DICE e Nvidia.

barchitiello
23-12-2011, 01:29
devo dire che con la mia configurazione fortunatamente non so cosa siano i crash...ma se imposto su ultra la prima impostazione...non ricordo come si chiama...ho degli artefatti mostruosi...lo so che ho solo 768mb di memoria video...ma dovrei avere problemi di stuttering non di artefatti...
che ne pensate?

HacNet
23-12-2011, 01:55
Non c'è proprio nessun modo per giocarci le sto provando tutte ..
Sembra comunque che la maggio parte dei problemi li hanno quelli con una scheda Nvidia , quelli che giocano con un ati vanno abbastanza bene.pensa io per arivare al livello 10 non ti dico i mocolli!
ormai mi son messo l'anima in pace e prima di giocare aspetto che il gioco si metta d'accordo col sistema se farmi giocare come si deve o no:asd:
ancora al livello 10 doppo 2 mesi che è uscito sto bug d'un gioco of year!!:sofico:

Predator_1982
23-12-2011, 06:25
qualcuno di voi ha o ha avuto il problema dei kick del PB 9005 key packet di sta pizza?

ho aggiornato il pb con l'apposita utility e nulla, ho aperto tutte le porte sul router e nulla. :muro:

HacNet
23-12-2011, 06:37
qualcuno di voi ha o ha avuto il problema dei kick del PB 9005 key packet di sta pizza?

ho aggiornato il pb con l'apposita utility e nulla, ho aperto tutte le porte sul router e nulla. :muro:io il firewall del modem lo tengo off!
comq. è il pb che crea i kik mi è sucesso di essere buttato fuori di continuo giorni fa! prova sul sito di everbalance per gli ultimi aggiornamenti del pb:) io ho risolto cosi...

Predator_1982
23-12-2011, 06:51
io il firewall del modem lo tengo off!
comq. è il pb che crea i kik mi è sucesso di essere buttato fuori di continuo giorni fa! prova sul sito di everbalance per gli ultimi aggiornamenti del pb:) io ho risolto cosi...

e si ma ho già aggiornato....mi sa che come ultima spiaggia provo il formattone.

Per quanto riguarda il consumo di ram video invece, ieri per curiosità ho abilitato il trace log di gpu-z e lanciato bf3 online, ho giocato una decina di minuti su karkand.

Quando ho visto il log ho notato che vengono impegnati quasi costantemente 1,5 gb di memoria video!! :eek: Con picchi di 1,502..:fagiano: Giusto per info, gioco a 1920x1080
con tutto quanto settato al massimo....e fu cosi che una piccola scimmia iniziò a sussurrarmi...7970...7970...devo resistere almeno fino all'uscita di kepler :)

HacNet
23-12-2011, 07:01
Quando ho visto il log ho notato che vengono impegnati 1,5 gb di memoria video!! :eek: Con picchi di 1,502..:fagiano: Giusto per info, gioco a 1920x1080
con tutto quanto settato al massimo.benvenuto nel club! è cosi ti poccia tutta la ram sto gioco:mad: comq. mi spiace che formati per b3:(
non è possibile una cosa cosi:doh: , ora commincio a capire il successo di vendite
di Call of Duty®: Modern Warfare® e alla faccia di chi ricamava sopra sulla grafica old:asd:
poi non è detto che con la 7970 risolvi èh, non a caso b3 non c'è nella rece della nuova amd almeno qui su hwu.

Predator_1982
23-12-2011, 07:05
benvenuto nel club! è cosi ti poccia tutta la ram sto gioco:mad: comq. mi spiace che formati per b3:(
non è possibile una cosa cosi:doh: , ora commincio a capire il successo di vendite
di Call of Duty®: Modern Warfare® e alla faccia di chi ricamava sopra sulla grafica old:asd:

la cosa buffa è che lo stesso problema lo avevo con BF2, problema risolto dall'ultima super patch che hanno rilasciato....dubito dunque che il formattone risolva o che sia un problema di windows, questi della DICE mi sa che dai precedenti errori non han imparato proprio nulla e che palle..e PB è uno scandalo perchè tra l'altro, i cheaters li trovi comunque..

Per quanto riguarda la ram video ebbene si, la succhia tutta...pazzesco. Eppure sinceramente queste mappe non è che mi sembrano cosi complesse graficamente parlando. Ora però capisco perchè tantissimi soffrono di microstuttering (probabilmente mi salva giusto il fatto di avere 8gb di ram e un SSD)

Beh la 7970 ha 3gb di ram, sulle altre recensione BF3 è stato testato e diciamo che va un 20% più velocemente alla risoluzione a cui gioco, vantaggio che si porta al 31% mediamente a risoluzioni superiori...sinceramente però continuo a preferire Nvidia per cui mi sa che attendo GTX780

HacNet
23-12-2011, 07:09
la cosa buffa è che lo stesso problema lo avevo con BF2, problema risolto dall'ultima super patch che hanno rilasciato....dubito dunque che il formattone risolva o che sia un problema di windows, questi della DICE mi sa che dai precedenti errori non han imparato proprio nulla e che palle..e PB è uno scandalo perchè tra l'altro, i cheaters li trovi comunque..

Per quanto riguarda la ram video ebbene si, la succhia tutta...pazzesco. Eppure sinceramente queste mappe non è che mi sembrano cosi complesse graficamente parlando. Ora però capisco perchè tantissimi soffrono di microstuttering.

Beh la 7970 ha 3gb di ram, sulle altre recensione BF3 è stato testato è diciamo che va un 20% più velocemente alla risoluzione a cui gioco, vantaggio che si porta al 31% mediamente a risoluzioni superiori.
comq. non è che con 3g di vram b3 ti striza l'ochiolino, se te la deve suchiare te la suchia anche gli interi 3 gb:O

gd350turbo
23-12-2011, 07:10
... Premetto che ho una gtx 580, e che questo è successo, una prima volta (dopo mesi di utilizzo senza alcun problema) @ 855/1700/2000 @ 1.1volt.
...
E' POCO...

Che dite?

Stessa cosa succede a me,se gioco a back to karkand con le impostazioni che uso per le mappe normali...

nelle mappe normali, uso un 930/2350 a 1,138v

In karkand o abbasso a 925 mhz oppure alzo la tensione a 1.150v e in tal caso posso arrivare a 935/940 mhz

In sostanza, sono i driver che "smettono di funzionare", nel mio caso, a causa dell'overclock !

Ma il mio è un caso in un certo senso "cercato", in quanto cerco il limite a cui spingere la vga, diversa è la situazione di chi tutto a default...
ma solo quando tiro troppo il collo alla 580...

Predator_1982
23-12-2011, 07:12
comq. non è che con 3g di vram b3 ti striza l'ochiolino, se te la deve suchiare te la suchia anche gli interi 3 gb:O

beh non penso dai, non è che satura all'infinito..o meglio mi auguro che a 1920non faccia questo uso spropositato della memoria. Già saturarne 1.5gb secondo me è eccessivo considerando che la maggior parte delle schede video utilizzate montano 1gb di memoria video.

HacNet
23-12-2011, 07:12
qualcuno sa come mai non rieco a vedere il mio ping in b3:O
su crisys lo stesso:( la gente joinare joina il serverino ma di ping nada:confused:
UT3 è okay, il ping è visibile nella lista server:)

gd350turbo
23-12-2011, 07:13
beh non penso dai, non è che satura all'infinito..o meglio mi auguro che a 1920non faccia questo uso spropositato della memoria. Già saturarne 1.5gb secondo me è eccessivo considerando che la maggior parte delle schede video utilizzate montano 1gb di memoria video.

E' come crysys2...
Se gliela dai lui la usa !

Predator_1982
23-12-2011, 07:15
E' come crysys2...
Se gliela dai lui la usa !

cribbio! Tu dici che una mappa di BF3 è in grado di saturare anche 3gb di ram video?? Non vedo tutta questa ipergalattica qualità delle textures

HacNet
23-12-2011, 07:17
beh non penso dai, non è che satura all'infinito.. questa è un interrogativo interessante:eek: e che vale l'intera o quasi stabilita del gioco:O c'è un limite x quanto riguarda la vram untilizabile ad alte risoluzione:O a bassa risoluzione come si comporta il gioco riguardo utilizo e gestione vram:confused:
ora che "origin" strapacciato anch'esso va credo che le nostre riflessioni devono andare in questa direzione...

gd350turbo
23-12-2011, 07:44
cribbio! Tu dici che una mappa di BF3 è in grado di saturare anche 3gb di ram video?? Non vedo tutta questa ipergalattica qualità delle textures

E su questo hai perfettamente ragione !

Facciamo il conto cosidetto della serva, 1920x1080 un bytes ogni pixel sono 2073600 bytes, 2 megabytes...
Vogliamo una grafica a cui attribuiamo tre bytes ogni pixel, per avere 16 milioni di colori ?
arriviamo a 6 megaytes per avere un frame...
Ne vogliamo tenere in memoria video 100 ? Sono 600 mega
Arrivare anche solo ad 1,5 giga, ce ne vuole !

Eppure...

HacNet
23-12-2011, 07:47
poco:O

rinco73
23-12-2011, 07:52
Ciao a tutti
Ovviamente sono italiano ma vivo in laos...
Vorrei comporare il gioco scaricandolo da origin..
Ci sono problemi con "limiti regionali" in ricerca server? non e' che il gioco poi mi cerca solo o predilige i server europei visto che lo compro con un account italiano? o cose del genere?
Vorrei comprare il gioco ma in laos ovviamente non lo vendono... (potrei farmelo comprare in thailandia ma per adesso non se ne trovano molti, il prezzo e' alto poiche mi sembra che siano copie per il mercato di singapore rivendute.... )
SE impazzivo per bf212 voi che dite mi divertiro?

HacNet
23-12-2011, 07:56
è un bel gioco ma aspettiamo tutti una pach mandata dal cielo che ci risolva moolti bug:O
consigliato comq... bello è bello:) è un eseperienza da provare insoma, poi trarrai le conclusioni.

Predator_1982
23-12-2011, 07:57
E su questo hai perfettamente ragione !

Facciamo il conto cosidetto della serva, 1920x1080 un bytes ogni pixel sono 2073600 bytes, 2 megabytes...
Vogliamo una grafica a cui attribuiamo tre bytes ogni pixel, per avere 16 milioni di colori ?
arriviamo a 6 megaytes per avere un frame...
Ne vogliamo tenere in memoria video 100 ? Sono 600 mega

Eppure...

e proprio per fare i pignoli mettiamoci pure 400 mb tra frame buffer z-buffer e stencil buffer (a 1080p)...e siamo a 1gb.

tutto ciò è obrobrioso :rolleyes:

erCicci
23-12-2011, 07:58
Ancora sul crollo di FPS.

Ieri altro veloce giro su di una mappa "vecchia" su di un server da 32: i crolli ci son stati comunque, anche se meno frequenti, ma in ogni caso in 2 secondi passavo da ~40 FPS a 10 :eek: ...e ci rimaneva per qualche secondo.

Quando succedeva questo il grafico in-game relativo alla CPU schizzava fuori scala, mentre la GPU rimaneva su valori normali (carico su GPU sempre 99%) :incazzed:
Guardando il grafico del carico sulla CPU del task manager (tenuto aperto in background) si nota che la CPU nel complesso non supera mai l'85% del carico, tre core ballano tra 75% e 90% del carico e il quarto sta intorno al 55%, quindi potrebbe occuparsi di eventuali processi scassaballe esterni al gioco.

Ho esaurito le idee sul dove mettere le mani e sto cominciando anche ad esaurire le bestemmie :incazzed:

rinco73
23-12-2011, 08:00
è un bel gioco ma aspettiamo tutti una pach mandata dal cielo che ci risolva moolti bug:O
consigliato comq... bello è bello:) è un eseperienza da provare insoma, poi trarrai le conclusioni.

Grazie , ma per l' account italiano e ricerca server che mi dici? ci sono limiti regionali come in stracraft?

erCicci
23-12-2011, 08:01
Grazie , ma per l' account italiano e ricerca server che mi dici? ci sono limiti regionali come in stracraft?

Mi pare di ricordare che puoi mettere tu dei filtri sulla localizzazione dei server.

HacNet
23-12-2011, 08:05
se hai la versione russa non credo vada per server europei
l'account è internazionale e ti loghi in origin ovunque ti trovi, basta user pass corretti:)lo stesso per la ricerca server, una volta in origin hai il gioco installato cerchi joini e spachi tutto:asd:

Predator_1982
23-12-2011, 08:06

Ieri altro veloce giro su di una mappa "vecchia" su di un server da 32: i crolli ci son stati comunque, anche se meno frequenti, ma in ogni caso in 2 secondi passavo da ~40 FPS a 10 :eek: ...e ci rimaneva per qualche secondo.

Quando succedeva questo il grafico in-game relativo alla CPU schizzava fuori scala, mentre la GPU rimaneva su valori normali (carico su GPU sempre 99%) :incazzed:
Guardando il grafico del carico sulla CPU del task manager (tenuto aperto in background) si nota che la CPU nel complesso non supera mai l'85% del carico, tre core ballano tra 75% e 90% del carico e il quarto sta intorno al 55%, quindi potrebbe occuparsi di eventuali processi scassaballe esterni al gioco.

Ho esaurito le idee sul dove mettere le mani e sto cominciando anche ad esaurire le bestemmie :incazzed:

bah, io credo che ormai sia lampante che i crolli siano causati dallo swap dei dati che sfondano il tetto della ram video disponibile, la gpu è si al 99% perchè lavora, la cpu pure..ma il problema non è li. Qualcosa a livello di gestione dati grafici andrebbe rivista pesantemente. Quel che bisogna capire è se la situazione è gestibile con un aggiornamento dei drivers video oppure se è necessaria una 3° patch...se non una combinazione delle due cose.

Fatto sta che ho notato apparentemente una maggiore fluidità da quando ho messo su gli ultimi forceware 290.53

michael1one
23-12-2011, 08:06
io per fortuna crolli di frame non ne ho piu avuti, però metendo i 290.53 mi e incominciato a crashare a tutto spiano rimesso i 290.36 :rolleyes:

erCicci
23-12-2011, 08:14
bah, io credo che ormai sia lampante che i crolli siano causati dallo swap dei dati che sfondano il tetto della ram video disponibile, la gpu è si al 99% perchè lavora, la cpu pure..ma il problema non è li. Qualcosa a livello di gestione dati grafici andrebbe rivista pesantemente. Quel che bisogna capire è se la situazione è gestibile con un aggiornamento dei drivers video oppure se è necessaria una 3° patch...se non una combinazione delle due cose.

Fatto sta che ho notato apparentemente una maggiore fluidità da quando ho messo su gli ultimi forceware 290.53

Ho escluso (forse :D ) pure l'ipotesi che la causa sia lo swap in RAM dei dati video: monitorando la VRAM quando ho avuto uno dei peggiori crolli (10 FPS per più di 10 secondi! :incazzed: ) la VRAM occupata era di 920MB, come si è risolto il problema e sono tornato sopra i 40 FPS la VRAM ha ricominciato a crescere superando i 940MB occupati.

Pensavo pure io la causa fosse lo swap in RAM, in quanto ho notato usando GPU-Z che si arriva fino a 280MB di RAM di sistema occupata (1680*1050 con texture su high), ma a 'sto punto mi sa che lo swap causa solo dello stuttering nel momento in cui avviene, mentre 'sti crolli sono causati da altro :incazzed:

gd350turbo
23-12-2011, 08:14
e proprio per fare i pignoli mettiamoci pure 400 mb tra frame buffer z-buffer e stencil buffer (a 1080p)...e siamo a 1gb.

tutto ciò è obrobrioso :rolleyes:

Non sono programmatore, quindi non ho conoscenze in merito, ma oserei dire che sia un caso lampante di programmazione con i piedi ?

...
....

Si, come si è ipotizzato assieme agli altri amici del tread, probabilmente succedono cose non monitoriabili e/o non spiegabili, quindi la risoluzione della stessa va fatta a tentativi, ma se i tentativi non portano a nulla: :muro: :muro: :muro:

HacNet
23-12-2011, 08:20
bho qualche volta ho avuto l'impressione che il gioco è interamente o in gran parte "gestito" dai servers ea in remoto piu che dal client dove risiede "virtualmente" il gioco!
perchè un software che poi lancia una paginaweb che a sua volta lancia e gestisce il gioco:O
le pach poi vengono rilasciate all'interno di origin:stordita: a diferenza di altri giochi che le prelevi da servers http
possibile tutto sto corazamento per contrastare la pirateria poi... a che pro che siammo tutti delle cavie...

rinco73
23-12-2011, 08:27
Cacchio, me lo compro solo per il multi... se poi ho ping indecenti....
Mi faccio un account nel laos e vediamo che succede...

Chaykin
23-12-2011, 08:33
devo dire che con la mia configurazione fortunatamente non so cosa siano i crash...ma se imposto su ultra la prima impostazione...non ricordo come si chiama...ho degli artefatti mostruosi...lo so che ho solo 768mb di memoria video...ma dovrei avere problemi di stuttering non di artefatti...
che ne pensate?

Penso che questo gioco sia programmato con il culo.

I problemi di stuttering secono me sono strutturali, c'à gente con ottime configurazioni a cui il gioco stutera anche settato sul minimo.
Chi ha l'hyper threading deve addirittura disabilitarlo per diminuire lo stuttering....

Appare dunque chiaro che sono problemi della DICE e non delle nostre schede video, perchè c'è chi con super configurazioni ha il gioco che stuttera, chi con config inferiori non ha il gioco che stuttera.

Gli artefatti ci sono o non ci sono a secondo dei driver utilizzati, ma anche in questo caso dipende... c'è chi non ha mai avuto problemi e chi invece ha sempre avuto problemi, e non dipende dalla potenza dell'hardware.

gd350turbo
23-12-2011, 08:38
Penso che questo gioco sia programmato con il culo.

I problemi di stuttering secono me sono strutturali, c'à gente con ottime configurazioni a cui il gioco stutera anche settato sul minimo.
Chi ha l'hyper threading deve addirittura disabilitarlo per diminuire lo stuttering....

Appare dunque chiaro che sono problemi della DICE e non delle nostre schede video, perchè c'è chi con super configurazioni ha il gioco che stuttera, chi con config inferiori non ha il gioco che stuttera.

Gli artefatti ci sono o non ci sono a secondo dei driver utilizzati, ma anche in questo caso dipende... c'è chi non ha mai avuto problemi e chi invece ha sempre avuto problemi, e non dipende dalla potenza dell'hardware.

Si è vero !
a questo punto direi che l'ipotesi da te formulata del gioco programmato con il **** abbia fondamento !

tribalspirit
23-12-2011, 08:54
Ciao a tutti
Ovviamente sono italiano ma vivo in laos...
Vorrei comporare il gioco scaricandolo da origin..
Ci sono problemi con "limiti regionali" in ricerca server? non e' che il gioco poi mi cerca solo o predilige i server europei visto che lo compro con un account italiano? o cose del genere?
Vorrei comprare il gioco ma in laos ovviamente non lo vendono... (potrei farmelo comprare in thailandia ma per adesso non se ne trovano molti, il prezzo e' alto poiche mi sembra che siano copie per il mercato di singapore rivendute.... )

non ci sono limiti, il battlelog è in inglese e puoi mettere la regione che vuoi quando fai la ricerca (in ogni caso puoi anche lasciare la regione libera e ti sceglie i server dove pinghi meglio,la funzione è fatta molto bene)

infatti la più grossa innovazione è proprio il fatto che hanno portato il server browser fuori dal client di gioco

la lingua del gioco è determinata dal linguaggio in cui la compri ma tanto la cosa è facimente aggirabile seguendo le guide e smanettando un po

se impazzivi per bf2142 rimarrai un po deluso, si gioca almeno al doppio della velocità, il gameplay è molto "consollaro" e non c'è la modalità titan :mad:
io ho conosciuto battlefield con il 2142 e ci ho passato più di 800 piacevoli ore

ora gioco a bf3 perchè ci giocano tutti i compagni di clan e amici, a giocare da solo mi deprimo

St1ll_4liv3
23-12-2011, 08:57

La mia gtx 580 ha 3gb di vram...

ti dico solo che in alcune mappe @ 1920x1200 il gioco arriva ad allocare 1,7gb di vram.

Questo con tutto su ultra, tranne MSAA a 2x, ombre su high, SSAO.

Con quei dettagli al max immagino di toccare e superare i 1800mb...

Predator_1982
23-12-2011, 09:03
La mia gtx 580 ha 3gb di vram...

ti dico solo che in alcune mappe @ 1920x1200 il gioco arriva ad allocare 1,7gb di vram.

Questo con tutto su ultra, tranne MSAA a 2x, ombre su high, SSAO.

Con quei dettagli al max immagino di toccare e superare i 1800mb...

se le cose stan cosi purtroppo avere stuttering è normale con qualsiasi quantitativo di ram inferiore...:mbe: L'unica cosa che si può fare è arginare il fenomeno con molta (e veloce) ram di sistema e magari un bel SSD di contorno...ovvio che non tutti son disposti a questo (giustamente) per far girare come si deve un gioco uscito praticamente in fase beta.

erCicci
23-12-2011, 09:32
bho qualche volta ho avuto l'impressione che il gioco è interamente o in gran parte "gestito" dai servers ea in remoto piu che dal client dove risiede "virtualmente" il gioco!
perchè un software che poi lancia una paginaweb che a sua volta lancia e gestisce il gioco:O
le pach poi vengono rilasciate all'interno di origin:stordita: a diferenza di altri giochi che le prelevi da servers http
possibile tutto sto corazamento per contrastare la pirateria poi... a che pro che siammo tutti delle cavie...

Il fatto che un programma (il gioco) ne lanci un altro (il browser internet) e gli dica di fare una certa cosa (connettersi ad un dato indirizzo web) non vuol dire che sia gestito dal server, ma che è programmato per comportarsi così sul client ;)

L'aggiornamento via Origin è normale, è lo stesso comportamento di Steam: i giochi che risiedono su quelle piattaforme vengono gestiti interamente dalla piattaforma stessa per quel che riguarda le patch e gli aggiornamenti, nulla di nuovo o trascendentale ;)

Budiulik
23-12-2011, 09:39
...detto fatto :muro:

appena crashato

ah, qualche 10ina di minuti prima del crash, mi aveva messo il gioco in finestra perchè era uscito un popup di Win7 per avvertirmi che "le prestazioni di windows sono calate, volete passare alla modalità grafica base?...."

mi viene anche questo dubbio, l'i5 non l'ho occato, ma credo sia impostato qualcosa nel bios per gestire il moltiplicatore in base al carico, che sia quello?

Murphy
23-12-2011, 09:41
ah, qualche 10ina di minuti prima del crash, mi aveva messo il gioco in finestra perchè era uscito un popup di Win7 per avvertirmi che "le prestazioni di windows sono calate, volete passare alla modalità grafica base?...."

mi viene anche questo dubbio, l'i5 non l'ho occato, ma credo sia impostato qualcosa nel bios per gestire il moltiplicatore in base al carico, che sia quello?

no, se ti è uscita quella finestra , ti dice di disabilitare l'aero di win 7. Io lo tengo disabilitato.

tasto dx sul desktop--> personalizza-->windows seven basic

.b4db0y.
23-12-2011, 09:48
Per quanto rigurada la gestione ram, io con i settaggi ultra tranne AA e MB arrivo a 1970mb...:doh: è una cosa ridicola.

Inoltre ieri dopo aver "alt-tabbato" 4-5 volte ho notato che le mie 2 gpu erano impazzite, nel senso che una stava a 99 e l'altra si era congelata fra il 45-50 % causando ovviamente uno schifo di framerate ( penso di non aver mai superato i 40 ). Insomma sembrava come se si fosse sputtanato il concetto di alternate frame rendering che tradotto sta per Disastro.

grazie Dice che mi fai giocare a dettaglio medio!

Murphy
23-12-2011, 09:55
Per quanto rigurada la gestione ram, io con i settaggi ultra tranne AA e MB arrivo a 1970mb...:doh: è una cosa ridicola.

Inoltre ieri dopo aver "alt-tabbato" 4-5 volte ho notato che le mie 2 gpu erano impazzite, nel senso che una stava a 99 e l'altra si era congelata fra il 45-50 % causando ovviamente uno schifo di framerate ( penso di non aver mai superato i 40 ). Insomma sembrava come se si fosse sputtanato il concetto di alternate frame rendering che tradotto sta per Disastro.

grazie Dice che mi fai giocare a dettaglio medio!

per curiosità hai provato a giocare senza fare alt-tab?

anche altri giochi si incasinano se fai alt-tab spesso.

Budiulik
23-12-2011, 09:58

ieri ho fatto caso al carico cpu, col pc in firma, impostazioni video su AUTO, vedo mi sta max sui 75/80%. Ogni core è impegnato all'incirca allo stesso modo.

Budiulik
23-12-2011, 10:01
no, se ti è uscita quella finestra , ti dice di disabilitare l'aero di win 7. Io lo tengo disabilitato.

tasto dx sul desktop--> personalizza-->windows seven basic

si, lo so, ma mi domando perchè!! non mi sembra di avere un pc che possa avere grossi cali di prestazioni, ho pensato che fosse il bios che mi setta il moltiplicatore in auto ad essersi sbagliato (magari lo porta giù quando finisce la mappa e poi appena ne ricarica un altra fa un "picco" che viene rilevato come calo delle prestazioni...)

...oppure sono proprio i driver Nvidia a "fare caga"...

mi sbaglio o sarebbe ottimizzato ATI!?

erCicci
23-12-2011, 10:07
ieri ho fatto caso al carico cpu, col pc in firma, impostazioni video su AUTO, vedo mi sta max sui 75/80%. Ogni core è impegnato all'incirca allo stesso modo.

Più che su auto servirebbe sapere "auto" come ha settato i vari parametri ;)

Hai crolli di frame rate che ti rendono il tutto ingiocabile per una manciata di secondi?

Il grafico dell'occupazione di GPU e CPU in game come va?

.b4db0y.
23-12-2011, 10:11
per curiosità hai provato a giocare senza fare alt-tab?

anche altri giochi si incasinano se fai alt-tab spesso.

Faccio alt-tab proprio per vedere cosa mi causa gli scatti in game. Ho provato anche a non alt-tabbare, ma dopo 10 minuti con drop da 100 a 2 fps ti assicuro che entri in uno stato psico-fisico che turba profondamente la tua mente e il tuo fegato.

erCicci
23-12-2011, 10:15
si, lo so, ma mi domando perchè!! non mi sembra di avere un pc che possa avere grossi cali di prestazioni, ho pensato che fosse il bios che mi setta il moltiplicatore in auto ad essersi sbagliato (magari lo porta giù quando finisce la mappa e poi appena ne ricarica un altra fa un "picco" che viene rilevato come calo delle prestazioni...)

Ho ATI e pensavo fosse ottimizzato nVidia :incazzed:

....chi è che diceva che era programmato col culo? :muro:

Budiulik
23-12-2011, 10:30
Più che su auto servirebbe sapere "auto" come ha settato i vari parametri ;)

Hai crolli di frame rate che ti rendono il tutto ingiocabile per una manciata di secondi?

Il grafico dell'occupazione di GPU e CPU in game come va?

hai ragione "auto" non è confrontabile! :rolleyes:

per i crolli non li ho mai notati, neanche se disabilito lo SLI (ma ho provato poco così) vedo solo i lag mostruosi dei server.

CPU sto sui 50÷80%, le GPU non ricordo esattamente ma mi sembra sui 40% in SLI e l'80÷95% senza SLI

Murphy
23-12-2011, 10:34

ho la tua stessa cpu e anche se cambia il molti non succede niente di tutto ciò. quel messaggio lo da quando la memoria video arriva al max. vedi con msi AB quanta memoria occupa. le tue vga sono da 1.5? poi disabilitare l'aero non è grosso problema secondo me. meno roba in memoria.

Faccio alt-tab proprio per vedere cosa mi causa gli scatti in game. Ho provato anche a non alt-tabbare, ma dopo 10 minuti con drop da 100 a 2 fps ti assicuro che entri in uno stato psico-fisico che turba profondamente la tua mente e il tuo fegato.

la tua è una dualgpu non vorrei che il supporto driver(nelle dual gu) per questo gioco sia penoso.

Budiulik
23-12-2011, 10:34
Ho ATI e pensavo fosse ottimizzato nVidia :incazzed:

....chi è che diceva che era programmato col culo? :muro:

a questo punto il 90% delle persone che l'hanno comprato!! non so se leggete il forum dei prob, tecnici su battlelog, se guardi i titoli la parola più usata è "FUCK!!" :mad:

Murphy
23-12-2011, 10:36
hai ragione "auto" non è confrontabile! :rolleyes:

per i crolli non li ho mai notati, neanche se disabilito lo SLI (ma ho provato poco così) vedo solo i lag mostruosi dei server.

CPU sto sui 50÷80%, le GPU non ricordo esattamente ma mi sembra sui 40% in SLI e l'80÷95% senza SLI

sicuro che è lag? ovvero vedi gli omini che si teletrasportano. se si dipende dalla rete non dal pc! hai smanettano con la barra delle rete nel gioco?

Budiulik
23-12-2011, 10:37
ho la tua stessa cpu e anche se cambia il molti non succede niente di tutto ciò. quel messaggio lo da quando la memoria video arriva al max. vedi con msi AB quanta memoria occupa. le tue vga sono da 1.5? poi disabilitare l'aero non è grosso problema secondo me. meno roba in memoria.

la tua è una dualgpu non vorrei che il supporto driver(nelle dual gu) per questo gioco sia penoso.

si, le GTX580 sono da 1.5
certo, che vorrebbe di scheda se non gli bastano 2xGTX580!??!? :muro:
direi che PENOSO è un EUFEMISMO, proverò anche a disabilitare Aero, oramai mi manca solo chiamare l'Esorciccio

Budiulik
23-12-2011, 10:38
sicuro che è lag? ovvero vedi gli omini che si teletrasportano. se si dipende dalla rete non dal pc! hai smanettano con la barra delle rete nel gioco?

si, si lo so dipende dalla rete, era solo per dire che non vedo ritardo video

gd350turbo
23-12-2011, 10:46
a questo punto il 90% delle persone che l'hanno comprato!! non so se leggete il forum dei prob, tecnici su battlelog, se guardi i titoli la parola più usata è "FUCK!!" :mad:

Nonostante sia stato riconosciuto lo stato di "gioco programmato con il **** "
Hanno venduto non so quanti milioni di copie, se fossero il 90% di persone ad avere problemi, sarebbe gia avvenuta la rivoluzione, altro che scrivere sul forum...

egounix
23-12-2011, 10:49
io ho rifatto 2 partire, dopo il formattone
messo i beta 290

mi è crashato 2 volte
e dire che ho:
formattato
tolto overclock cpu
sto tutto a def

ora, sempre per problemi alla linea, non ho rigiocato
i bugs son sempre i soliti

devo dire che ora il gioco lo carico velocemente, ed entro in poco tempo
ho messo bf3 sul raid ssd

Budiulik
23-12-2011, 10:50
Hanno venduto non so quanti milioni di copie, se fossero il 90% di persone ad avere problemi, sarebbe gia avvenuta la rivoluzione, altro che scrivere sul forum...

seeeee! la rivoluzione!!! non si è fatta per le cose SERIE figurati per BF3!!!

facciamo un sondaggio di quanti hanno problemi con BF3 nel multi?!?

poi, anche io nonostante tutto sono ormai TOSSICODIPENDENTE di BF3 e ci più che posso, ma i MOCCOLI(c) che tiro quando crasha, improvvisamente, dopo 3ore di gioco, si dovrebbero sentire in tutto il centro italia!! :-p

perlomeno sapessi come riprodurlo sempre, una qualche soluzione si troverebbe, ma così è oltre il BRANCOLARE NEL BUIO!! :mbe:

Budiulik
23-12-2011, 10:51
messo i beta 290

mi è crashato 2 volte
e dire che ho:
formattato
tolto overclock cpu
sto tutto a def

sempre più convinto sia battlelog, o i server a farci crashare.
ad esmpio su alcuni server mi ha crashato più volte, dopo che ho cambiato ha smesso improvvisamente.
ma come dicevo prima può SEMPRE essere un caso

c3sar3
23-12-2011, 10:55
Ragazzi provate ad inserire questo comando in console "WorldRender.DxDefferedCsPathEnable 0" guadagnerete 7-8 fps e non ho visto perdita di qualità. Qulacuno ne sa più di me a riguardo, cosa fa qusto comando? grazie.

gd350turbo
23-12-2011, 10:56
seeeee! la rivoluzione!!! non si è fatta per le cose SERIE figurati per BF3!!!

facciamo un sondaggio di quanti hanno problemi con BF3 nel multi?!?

poi, anche io nonostante tutto sono ormai TOSSICODIPENDENTE di BF3 e ci più che posso, ma i MOCCOLI(c) che tiro quando crasha, improvvisamente, dopo 3ore di gioco, si dovrebbero sentire in tutto il centro italia!! :-p

perlomeno sapessi come riprodurlo sempre, una qualche soluzione si troverebbe, ma così è oltre il BRANCOLARE NEL BUIO!! :mbe:

Se si sapesse allora sarebbe facile !!!

Escludendo le cause dovute alla rete con relativi server e anessi e connessi...

Escludendo le volte che crasha perchè tiro il collo alla vga...

Il restante non è molto...

zerotre
23-12-2011, 11:01

io di sicuro sono nel 10%, mai avuto mezzo problema dalla beta...
e dopo l'ultima patch anche i miei clanmates (comunque si trattava solo di qualche falsa partenza), non siamo molti ma tra il nostro campione non si riflette proprio quel 90%, anzi...

Budiulik
23-12-2011, 11:05
Se si sapesse allora sarebbe facile !!!

Escludendo le cause dovute alla rete con relativi server e anessi e connessi...

Escludendo le volte che crasha perchè tiro il collo alla vga...

Il restante non è molto...

e perchè escludere i casi in cui sia colpa del server?! anzi!

(se sono direttamente la causa del mio problema sono proprio da includere!)

erCicci
23-12-2011, 11:10
io di sicuro sono nel 10%, mai avuto mezzo problema dalla beta...
e dopo l'ultima patch anche i miei clanmates (comunque si trattava solo di qualche falsa partenza), non siamo molti ma tra il nostro campione non si riflette proprio quel 90%, anzi...

Anche a me non da problemi, a parte quei crolli da 40 a 10 FPS in situazioni "agitate" (non necessariamente dal punto di vista grafico).
Il problema è che su sistemi inferiori (sia come RAM, che come GPU che come CPU) il problema non si manifesta :incazzed:

Ovviamente il mio sistema è pulito e non ho schifezze attive in background :incazzed:

gd350turbo
23-12-2011, 11:16
e perchè escludere i casi in cui sia colpa del server?! anzi!

(se sono direttamente la causa del mio problema sono proprio da includere!)

Perchè nel caso di server privati, forse, non è colpa della dice...
Forse !

gd350turbo
23-12-2011, 11:19
Anche a me non da problemi, a parte quei crolli da 40 a 10 FPS in situazioni "agitate" (non necessariamente dal punto di vista grafico).
Il problema è che su sistemi inferiori (sia come RAM, che come GPU che come CPU) il problema non si manifesta :incazzed:

Ovviamente il mio sistema è pulito e non ho schifezze attive in background :incazzed:

Quello pare vero...

Bhè se cè qualche possessore di I7 2600K che vuole fare a cambio con il mio...
:D :D :D

zerotre
23-12-2011, 11:23

Hai la stessa vga di un mio amico a cui gira bene, oddio diciamo decentemente, e ha un processore amd 955 se non sbaglio...
I fattori possono essere tanti, e non penso la colpa sia tutta del gioco.

Budiulik
23-12-2011, 11:24
Perchè nel caso di server privati, forse, non è colpa della dice...
Forse !

ok, ma se fai un gioco in cui puoi avere i server privati dovranno funzionare anche quelli se no, per me, è il GIOCO che non funziona!!

DSA
23-12-2011, 11:33
io anche dopo un bel formattone+reset router non reisco ad entrare nei server :muro:

gd350turbo
23-12-2011, 11:38
ok, ma se fai un gioco in cui puoi avere i server privati dovranno funzionare anche quelli se no, per me, è il GIOCO che non funziona!!

Si, ma seguendo questo concetto, direi che per quanto mi riguarda, l'unico gioco che funziona è UT2007 !

Fantomatico
23-12-2011, 12:14
messo i beta 290

mi è crashato 2 volte
e dire che ho:
formattato
tolto overclock cpu
sto tutto a def

devo dire che ora il gioco lo carico velocemente, ed entro in poco tempo
ho messo bf3 sul raid ssd

Se ne parla solo che male degli ultimi beta IN RIFERIMENTO A BF 3! Toglili! ;) Vedrai che cambia.

Budiulik
23-12-2011, 12:27
Si, ma seguendo questo concetto, direi che per quanto mi riguarda, l'unico gioco che funziona è UT2007 !

per quanto mi riguarda è la prima volta! (ma posso fare i multi solo da qualche anno...) BF2BC andava tranquillo, Bioshock uguale...

Predator_1982
23-12-2011, 13:30
non so perchè ma a me tra crash e kick del pb mi sta venendo voglia di non giocarci più :muro:

gd350turbo
23-12-2011, 13:35
non so perchè ma a me tra crash e kick del pb mi sta venendo voglia di non giocarci più :muro:

Si il punk buster qualche volta. poche per fortuna, ha rotto le balle anche a me...

Ma almeno avesse una qualche utilità, uno dice va bè è il prezzo da pagare per tenere fuori i cheater, ma visto che di cheater è pieno a cosa serve ?

Predator_1982
23-12-2011, 13:47
Si il punk buster qualche volta. poche per fortuna, ha rotto le balle anche a me...

Ma almeno avesse una qualche utilità, uno dice va bè è il prezzo da pagare per tenere fuori i cheater, ma visto che di cheater è pieno a cosa serve ?

proprio a rompere le balle

DooM1
23-12-2011, 13:48

Già, i server dovrebbero astenersi dall'usarlo fino a che non inizia a funzionare.
È strano che non riescano a bloccare questi cheaters; la cosa buffa è che se fate una veloce ricerca in rete, trovate chi vende questi kit.
La evenbalance non può comprarne uno per capire come bloccarlo ????

Secondo me sono loro che producono i kit, e poi scommetto che la EA/DICE pagano una licenza alla evenbalance.

gd350turbo
23-12-2011, 13:51
Già, i server dovrebbero astenersi dall'usarlo fino a che non inizia a funzionare.
È strano che non riescano a bloccare questi cheaters; la cosa buffa è che se fate una veloce ricerca in rete, trovate chi vende questi kit.

Secondo me sono loro che producono i kit, e poi scommetto che la EA/DICE pagano una licenza alla evenbalance.

Sicuramente cè un giro molto strano dietro al punbuster, troppe cose non tornano...

Predator_1982
23-12-2011, 14:01
Sicuramente cè un giro molto strano dietro al punbuster, troppe cose non tornano...

in effetti continuarsi ad affidare a sti buffoni dopo tutti i problemi che ha dato anche su titoli precedenti è ridicolo. Integrare nel gioco stesso sistemi anti cheat no eh..beh del resto che pretendete..l'abbiam pagato solo 50 euro....ma li mor...cci loro

gd350turbo
23-12-2011, 14:05
in effetti continuarsi ad affidare a sti buffoni dopo tutti i problemi che ha dato anche su titoli precedenti è ridicolo. Integrare nel gioco stesso sistemi anti cheat no eh..beh del resto che pretendete..l'abbiam pagato solo 50 euro....ma li mor...cci loro

Io ho preso solo la key, una trentina...

Almeno quello !

Predator_1982
23-12-2011, 14:11
Io ho preso solo la key, una trentina...

Almeno quello !

allora ben ti sta :D :p

gd350turbo
23-12-2011, 14:17
allora ben ti sta :D :p

Ben gli sta...

Io per ora mi trovo bene !

tribalspirit
23-12-2011, 14:18

sapete che la evenbalance si basa su donazioni degli utenti?
c'è gente che li compra e glieli passa

e in ogni caso fanno poco o nulla,i cheat escono più velocemente di quanto riescano a sgamarne o bloccarne

è una partita persa finchè

io comunque sono dell'idea che il gioco non aiuta a sgamare i cittoni, si muore troppo in fretta e in modi troppo strani per distinguere

nelle mie 50 ore di gioco non posso dire di averne trovati di palesi, solo alcune situazioni strane: tipo ti muovi e dietro a quell'angolo trovi sempre quello che sa già che stai arrivando proprio da lì (colpa un po del design delle
mappe banale e collobottigliato, il che rende tutto un po prevedibile)

io per ora tutti sti cittoni non li vedo o perchè ho giocato poco o perchè vado in server con gente seria.. boh

Predator_1982
23-12-2011, 14:22

e in ogni caso fanno poco o nulla,i cheat escono più velocemente di quanto riescano a sgamarne o bloccarne

io comunque sono dell'idea che il gioco non aiuta a sgamare i cittoni, si muore troppo in fretta e in modi troppo strani per distinguere

nelle mie 50 ore di gioco non posso dire di averne trovati di palesi, solo alcune situazioni strane: tipo ti muovi e dietro a quell'angolo trovi sempre quello che sa già che stai arrivando proprio da lì (colpa un po del design delle

io per ora tutti sti cittoni non li vedo o perchè ho giocato poco o perchè vado in server con gente seria.. boh

io ne ho visto uno che correva come un dannato, le cose son due..o era un cittone oppure gli han sparato un javelin nel deretano (in tal caso trattasi comunque di cheat :) :) ) Per non parlare degli X-Men che ti sparano una cannonata quando sei magari a rifornirti di armi o di salute in un anonimo appartamento tra 200 intorno..magari pure sdraiato sul pavimento, o altri le cui traiettorie balistiche son degne del goal su punizione che ha reso famoso del piero...ma che è

DooM1
23-12-2011, 14:42

Ah eh non lo sapevo.

Mah... non è persa.
Certo non si può pretendere di fare un sistema anti-cheating e non lavorarci su costantemente.
È come gli antivirus.
Man mano che escono i cheat, vanno bloccati, ma questi qua si grattano.
Cioè stanno chiedendo a NOI di passare il tempo invece che a giocare, di filmare gli altri che magari cheattano?
Ma è uno scherzo?!
Poi se un cheater è un minimo furbo, non lo sgamma nessuno.
Quelli che sgammano sono dei poveracci che provano i cheat giusto per vedere quanto sono fighi... i veri cheaters sono altri; ora non ne conosco ma se fossi disposto a cheattare farei così.

Il metodo punkpuster in teoria è buono.
Controlla che l'exe del gioco corrisponda, che non ci siano determinati tipi di processi in esecuzione insieme al gioco ecc..
Non capisco come faccia a non funzionare.
Fai una semplice macro e ti kicka, al contrario questi ti accoltellano tutto il server con mille programmini aperti che scrivono nella memoria riservata del gioco in background?

Come dicevo il fatto che non li vedi non vuol dire che non ci siano... poi magari non ce ne sono, non lo so.

So solo che qui sta nascendo una sorta di paranoia contro i cheaters, perché ormai chiunque uccida viene accusato di cheating.

gd350turbo
23-12-2011, 14:51
Come dicevo il fatto che non li vedi non vuol dire che non ci siano... poi magari non ce ne sono, non lo so.

So solo che qui sta nascendo una sorta di paranoia contro i cheaters, perché ormai chiunque uccida viene accusato di cheating.

Se uno attiva il cheat solo quando necessita e lo disattiva subito dopo e non lo usa per uccidere tutto quello che si muove su tutta la mappa, col cavolo che puoi dimostrare che lo usa !!

Il punkbuster dovrebbe sopperire a questa lacuna invece kikka gli utenti corretti e lascia correre i cheat !

tribalspirit
23-12-2011, 15:00
io ne ho visto uno che correva come un dannato, le cose son due..o era un cittone oppure gli han sparato un javelin nel deretano (in tal caso trattasi comunque di cheat :) :) ) Per non parlare degli X-Men che ti sparano una cannonata quando sei magari a rifornirti di armi o di salute in un anonimo appartamento tra 200 intorno..magari pure sdraiato sul pavimento, o altri le cui traiettorie balistiche son degne del goal su punizione che ha reso famoso del piero...ma che è

fidati che fare certi numeri non è così difficile a patto di avere abbastanza fortuna
in battlefield tutto è possibile, il problema è che la gente continua ad inestardirsi su un approccio realistico alle cose, facendosi ingannare dalla grafica (ci ricasco anch'io nonostante diversi anni di gioco)

Ah eh non lo sapevo.

Mah... non è persa.
Certo non si può pretendere di fare un sistema anti-cheating e non lavorarci su costantemente.
È come gli antivirus.
Man mano che escono i cheat, vanno bloccati, ma questi qua si grattano.
Cioè stanno chiedendo a NOI di passare il tempo invece che a giocare, di filmare gli altri che magari cheattano?
Ma è uno scherzo?!
Poi se un cheater è un minimo furbo, non lo sgamma nessuno.
Quelli che sgammano sono dei poveracci che provano i cheat giusto per vedere quanto sono fighi... i veri cheaters sono altri; ora non ne conosco ma se fossi disposto a cheattare farei così.

Il metodo punkpuster in teoria è buono.
Controlla che l'exe del gioco corrisponda, che non ci siano determinati tipi di processi in esecuzione insieme al gioco ecc..
Non capisco come faccia a non funzionare.
Fai una semplice macro e ti kicka, al contrario questi ti accoltellano tutto il server con mille programmini aperti che scrivono nella memoria riservata del gioco in background?

i cheat buoni stanno su cloud (se vedi bene quelli che cittano hanno ping altissimi) intercettano i tuoi pacchetti li modificano e li mandano al server quindi tu per punkbuster risulti pulito
localmente fanno solo un lavoro di pulitura degli screeshot che pb fa, poi ci sono altri metodi che non mi sono ancora del tutto chiari

al giorno d'oggi riescono craccare intere reti aziendali di livello over 9000 e vuoi che non riescano a farti vedere ed headshottare tutto il server senza farti sgamare?
tu finanzia come si deve (e lo sono, visto la gente che fa la fila nei loro maledetti siti) un programmatore e se è bravo ti spaccherà qualunque cosa

al contrario di quelli che sono dipendenti come quelli di evenbalance, ricevono comunque il loro stipendio (nella norma indegnamente basso) e comunque non sono delle cime perchè uno in proprio e bravo, come questi deviati, gli sbocchi per il business li trova e ci fa dei gran soldi senza prendersi uno stipendio di m... e ci fa pure delle gran lollate sui nabbi che rosicano

tanto per dire quando ero disoccupato avevo sviluppato tanto per approfondire le mie capacità un bot per browsergame rpg, non vi dico che lollate che mi sono fatto nei confronti degli infoiati che stavano là giornate a cliccare come pazzi e a fare sempre le stesse cose. Ero ancora in fase di test poi mi hanno chiamato a lavorare ed è morta lì, ma non escludo che col tempo avrei potuto mettermi a venderlo, proprio perchè a fare certe cose non si rischia nulla e si guadagna TANTO.

quindi solo il fatto che rosicate così li riempie di orgoglio e felicità oltre che di soldi.

l'unica cosa sensata quando la cosa è palese è andarsene o andare in server con admin seri, in ogni caso ricordate che è un gioco.
il discorso diventa diverso quando si fanno competizioni ma lì la colpe è di chi organizza e partecipa competizioni senza maniera di controllarne la legalità.

IL problema sta sempre nei giocatori e a cosa si è disposti a fare pur di vincere. Per ora siamo abbastanza salvi perchè di miserabili che comprano cheat non ce ne sono così tanti.
La ea se ne frega e se ne è sempre fregata. Questi sono giochi per pochi nerdosetti, non è sicurezza internazionale.

Budiulik
23-12-2011, 15:17

sul forum di battlelog dicevano di forzare l'aggiornamento di PB, l'hai visto?

Budiulik
23-12-2011, 15:26
Ben gli sta...

Io per ora mi trovo bene !

DOH! :muro:

Budiulik
23-12-2011, 15:28
io ne ho visto uno che correva come un dannato, le cose son due..o era un cittone oppure gli han sparato un javelin nel deretano

oppure era spawnato sopra un aereo!!! mai successo? ti spara come un RPG!! :D

Beniz
23-12-2011, 17:58
Bellissimo, ieri sera nessun problema, stasera tornato dal lavoro provo a farmi una partitina online invece nisba !! :muro: :muro: Mi carica la mappa ma poi resta schermo nero e sento le voci dei soldati..... :doh:

HacNet
23-12-2011, 18:02
è piu pieno hwu che i servers di giocatori:oink:

Budiulik
23-12-2011, 18:12
Bellissimo, ieri sera nessun problema, stasera tornato dal lavoro provo a farmi una partitina online invece nisba !! :muro: :muro: Mi carica la mappa ma poi resta schermo nero e sento le voci dei soldati..... :doh:

a me alle volte è crashato mentre ero in chat vocale con altri, schermo nero, ctrl+alt+canc neanche cacato, ma sentivo e potevo parlare... :doh:

BLACK-SHEEP77
23-12-2011, 18:52

QUANDO TI CAPITA QUESTO PROBLEMA PREMI ALT+TAB E POI RIENTRI NEL GIOCO

Fantomatico
23-12-2011, 18:57
Ciao ragazzi , spero che mi sia consentito in questo forum di cogliere l'opportunità (altrimenti chiedo scusa in anticipo a tutti i mod) di far pubblicità ad un nuovo server di BF 3, server del clan "claningame".

E' gestito da un mio amico già iscritto su hwupgrade (Tullist), il forum del sito è questo

http://www.claningame.com/forum/index.php

per accedere al server basta andare sul battlelog e fare ricerca server per nome....scrivere www.claningame.com e lo trovate subito.
Ricordo che solo gli utenti iscritti regolarmente nel nostro forum potranno accedere al server.

http://www.gametracker.com/server_in....41.143:20177/

A meno che il server non sia già stato prenotato da qualche clan, il server è aperto a tutti, è 4fun per intenderci.

Buon divertimento. :D

Beniz
23-12-2011, 19:51
QUANDO TI CAPITA QUESTO PROBLEMA PREMI ALT+TAB E POI RIENTRI NEL GIOCO

Ah, grazie della dritta quando mi risuccede provo.....

Drave
23-12-2011, 21:16
Oggi stranamente ho giocato senza nessun problema, rarissimi cali di frame e 0 crash.

Anche in mappe come metro con 64 giocatori frame fissi sui 30-35 con anche picchi di 40-50.

A questo punto se i problemi sono i driver , non dovrebbero presentarsi sempre??
Incomincio a pensare che i problemi di crash ecc sono dovuti al battlelog

ziosante73
23-12-2011, 21:59
Giocato tutta settimana senza nessun problema crash ecc, oggi finalmente in ferie e senza problemi di orario, taaaaaaaaaaac, 3 crash uno dietro l'altro, bf3 ha smesso di funzionare, il driver nvidia ha smesso di funzionare, e un altro che non ho ben capito, mah!

Murphy
23-12-2011, 22:01
ma tutti quelli che avete problemi avete uno sli di 580(anche singola) o una dualgpu?

Budiulik
23-12-2011, 23:04
Ah, grazie della dritta quando mi risuccede provo.....

a me non funziona... :muro:

Budiulik
23-12-2011, 23:05
Oggi stranamente ho giocato senza nessun problema, rarissimi cali di frame e 0 crash.

Anche in mappe come metro con 64 giocatori frame fissi sui 30-35 con anche picchi di 40-50.

A questo punto se i problemi sono i driver , non dovrebbero presentarsi sempre??
Incomincio a pensare che i problemi di crash ecc sono dovuti al battlelog

+1

Budiulik
23-12-2011, 23:06
ma tutti quelli che avete problemi avete uno sli di 580(anche singola) o una dualgpu?

io 2 GTX580in SLI

Drave
24-12-2011, 00:51

gtx260m

barchitiello
24-12-2011, 08:36
OT: BUON NATALE A TUTTI!!!

rudy1989
24-12-2011, 13:22
Da 3 giorni (non ho fatto alcuna modifica al pc, non ho aggiornato alcun driver, non ho modificato le impostazioni bf3) dopo pochi minuti di gioco la schermata si blocca su un fotogramma e l'audio emette un rumore continuo.

Soluzioni?

DSA
24-12-2011, 13:22
se qualcuno, come me, non riuscisse ad entrare nei server con vari mess d'errore, basta disattivare l'upnp dal router per risolvere :D :D :D

maxx1973
24-12-2011, 13:40
OT: BUON NATALE A TUTTI!!!

Buon Natale anche a te e a tutti i ragazzi (e ragazze) del forum.

SIRONE
24-12-2011, 14:25
Buon Natale anche a te e a tutti i ragazzi (e ragazze) del forum.

Tra l'altro, visto che a Natale siamo tutti più buoni, mi raccomando, non fraggate troppo, siate buoni!

;)

erCicci
24-12-2011, 14:30
Tra l'altro, visto che a Natale siamo tutti più buoni, mi raccomando, non fraggate troppo, siate buoni!

;)

Si, infatti, niente fucilate o schioppettate, ma solo botti di capodanno (granate, RPG, missili,...) :D

Buon Natale a tutti!

erCicci
24-12-2011, 15:16
chi ha amd consiglio gli 8.94 (ultimi beta), mi vanno una cannonata ed i caricamenti sono anche veloci.. per la cronaca contengono un profilo di bf3 modificato rispetto al solito e parvenza di dx11 multhreading command list...

8.94? :mbe:

non sono i driver della VGA quindi?

DooM1
24-12-2011, 15:20
8.94? :mbe:

non sono i driver della VGA quindi?

Lol ma sono di agosto 1994 ? :D:D

david-1
24-12-2011, 15:43
Lol ma sono di agosto 1994 ? :D:D

Si, e avevano già il profilo BF3 :D

SIRONE
24-12-2011, 15:46
chi ha amd consiglio gli 8.94 (ultimi beta), mi vanno una cannonata ed i caricamenti sono anche veloci.. per la cronaca contengono un profilo di bf3 modificato rispetto al solito e parvenza di dx11 multhreading command list...

:huh:

Ma che scheda hai?!

terrore82
24-12-2011, 16:10

..................................:muro: :muro: :muro: :muro: vbb...... buon natale a tutti!!!!

Fantomatico
24-12-2011, 16:17

Passeresti un link per favore?
Migliorano un po' anche la fluidità in game?

Grazie.

Fantomatico
24-12-2011, 16:46
Grazie dell' info. :)

Ma secondo te dagli 11.11 a vale la pena il passaggio? Una singola 6850...nn ho avuto alcun problema finora.

Fantomatico
24-12-2011, 17:51
io li metterei comunque i driver nuovi (e dagli 11.11 ad ora ne è passata di acqua sotto i ponti in quanto a fix, compatibilità ed in certi giochi prestazioni), accertati solo con questi ultimi 8.94, se usi profili sull'overdrive (clock personalizzati, powertune e ventole impostate manualmente) che ti appliche le impostazioni o ricrea il profilo stesso.

Ok grazie. Ultima cosa poi finisco l'ot: ho solamente overcloccato tramite l'utility Sapphire Trixx... nn credo ci siano problemi no?

tribalspirit
24-12-2011, 18:17
io non ho particolari problemi ma mi ritrovo per esigenze di testing a dover resinstallare i driver

quali sono i driver nvidia attualemente migliori? vanno bene gli ultimi ufficiali 285.62 (quelli che ho attualemente) o ci sono dei beta che sono meglio e più affidabili?

DooM1
24-12-2011, 18:20
I 285.62 mi davano problemi.
EDIT: comunque non saprei dire se i problemi derivavano dal gioco prima delle varie patch, o dai precedenti driver.

Non ho provato gli ultimi 290.53 quindi non ti so dire, ma per ora mi sto trovando molto bene con i 290.36.
Mai un crash.

usa9999999999
24-12-2011, 20:40
ma prima della patch ti crashava?

che so hai?

ha iniziato a crashare dopo la prima grande patch, un mese dopo l'uscita mi pare. infatti sono riuscito a giocare un mesetto senza problemi, a finire la campagna e salire di una decina di livelli in multy. dopo sta patch apriti cielo! poco dopo il log-in ad un server crasha e devo aprire il task manager per chiudere tutto. qualche volta crasha persino la campagna! -.-
cmq il mio SO è vista 32 bit, driver 12.1 preview e pc in firma

Murphy
24-12-2011, 22:28
ha iniziato a crashare dopo la prima grande patch, un mese dopo l'uscita mi pare. infatti sono riuscito a giocare un mesetto senza problemi, a finire la campagna e salire di una decina di livelli in multy. dopo sta patch apriti cielo! poco dopo il log-in ad un server crasha e devo aprire il task manager per chiudere tutto. qualche volta crasha persino la campagna! -.-
cmq il mio SO è vista 32 bit, driver 12.1 preview e pc in firma

per i sistemi a 32bit c'è una chiave da modificare che sistema il tutto, vedi in prima pagina

Beniz
24-12-2011, 23:04
Ciao Battaglieri...... BUON NATALE !!!!!!!!!!!!!:vicini:

Locutus
25-12-2011, 01:20
Buon natale a tutti.
Qualcuno mi potrebbe postare una configurazione joystik per pilotare l' aereo (ho un sidewinder precision2 pro e non riesco a settare gli assi) oppure una quida per vecchi arteriosclerotici che non si vogliono arrendere all avanzare della "giovinezza"?
Grazie

usa9999999999
25-12-2011, 01:23
per i sistemi a 32bit c'è una chiave da modificare che sistema il tutto, vedi in prima pagina

mmm ho letto, proverò a breve grazie :)

tribalspirit
25-12-2011, 09:46
I 285.62 mi davano problemi.
EDIT: comunque non saprei dire se i problemi derivavano dal gioco prima delle varie patch, o dai precedenti driver.

Non ho provato gli ultimi 290.53 quindi non ti so dire, ma per ora mi sto trovando molto bene con i 290.36.
Mai un crash.

grazie doom
ma per chi ha la 460 che driver state usando?
come vi trovate?

usa9999999999
25-12-2011, 11:20
mmm ho letto, proverò a breve grazie :)

SEMBRA funzionare a dovere ora

Beniz
25-12-2011, 16:31
benvenuti a tutti sul pianeta terra, dove i driver beta AMD vengono identificati per il codice e non per il numero release, avete mai provato a dare un'occhiata al vostro CCC per scoprire magari che i 12.1 preview sono codice 8.93.10-111208a-130017E-ATI ed i precedenti 11.12 WHQL sono 8.92-111109a-129966C-ATI e questi beta di cui vi parlo sono 8.94-111220a-130611E-ATI (del 20 dicembre 2011) ?

http://safelinking.net/d/2807d8cff4

http://depositfiles.com/files/z8j8ij5tw

http://img195.imageshack.us/img195/5929/capturefiy.jpg

qua invece qualche bench comparativo con i precedenti

http://benchmark3d.com/amd-catalyst-8-94-driver-benchmark

:O

Non so se sia un caso ma questi driver sono una bomba :eek: !!!!! Adesso si sono fiero della mia HD 5970...
Non ho più cali di FPS se non im rarissimi casi.....

Grazie per la dritta !!!!!!:mano:

Praetorian
25-12-2011, 18:34
quand'è che rilasciano gli 8.94 definitivi? :P

easyand
25-12-2011, 18:53
Ciao ragazzi, mi sono regalato Battlefield 3 ma ho un problema piuttosto grosso, quando lo avvio mi compare un messaggio di errore "Impossibile trovare il punto di ingresso CreateDXGIFactory1 della procedura nella libreria di collegamento dinamico dxgi.dll"
Leggendo su internet, non sono l'unico con questo problema ma non riesco a trovare la soluzione! help

Praetorian
25-12-2011, 18:58
Ciao ragazzi, mi sono regalato Battlefield 3 ma ho un problema piuttosto grosso, quando lo avvio mi compare un messaggio di errore "Impossibile trovare il punto di ingresso CreateDXGIFactory1 della procedura nella libreria di collegamento dinamico dxgi.dll"
Leggendo su internet, non sono l'unico con questo problema ma non riesco a trovare la soluzione! help

hai provato a reinstallare? sistema operativo e componenti del pc?

easyand
25-12-2011, 19:38
hai provato a reinstallare? sistema operativo e componenti del pc?

si provato, stessa cosa

Win Vista su P7350, Radeon 4570, RAM 4GB

gd350turbo
25-12-2011, 19:55
si provato, stessa cosa

Win Vista su P7350, Radeon 4570, RAM 4GB
Penso che non gli vada molto a genio questa scheda grafica...

Purtroppo bf3, non è un gioco universale, ma è molto selettivo !

Locutus
25-12-2011, 20:18
Buon natale a tutti.
Qualcuno mi potrebbe postare una configurazione joystik per pilotare l' aereo (ho un sidewinder precision2 pro e non riesco a settare gli assi) oppure una quida per vecchi arteriosclerotici che non si vogliono arrendere all avanzare della "giovinezza"?
Grazie

nessuno con il joystick?, dai!

Fantomatico
25-12-2011, 20:45
Ho fatto delle prove: sono andato a mettere tutto su ultra a 1440x900, col pc in firma, no MSAA. Il gioco girerebbe bene (40-50 fps) ma negli scenari più grandi, come Caspian Border, si avvertono spesso degli scatti che bloccano l'immagine per qualche secondo. Ricordo che in SP tutto questo non c'era: secondo voi è un problema di saturazione della memoria video?

Ho già trovato un compromesso e gioco tutto su high, va perfetto, ma ero curioso di sapere...se magari con qualche driver nuovo la situazione si risolve, o se è proprio una pesantezza che non si può aggirare.

Murphy
25-12-2011, 20:57
Ho fatto delle prove: sono andato a mettere tutto su ultra a 1440x900, col pc in firma, no MSAA. Il gioco girerebbe bene (40-50 fps) ma negli scenari più grandi, come Caspian Border, si avvertono spesso degli scatti che bloccano l'immagine per qualche secondo. Ricordo che in SP tutto questo non c'era: secondo voi è un problema di saturazione della memoria video?

Ho già trovato un compromesso e gioco tutto su high, va perfetto, ma ero curioso di sapere...se magari con qualche driver nuovo la situazione si risolve, o se è proprio una pesantezza che non si può aggirare.

metti msi AB e vedi se supera il giga di memoria.

cmq si è la vram che si satura.

Fantomatico
25-12-2011, 22:31
metti msi AB e vedi se supera il giga di memoria.

cmq si è la vram che si satura.

Ok come immaginavo.

Certo che saturare 1 gb di memoria video a 1440x900 la dice lunga...!

street
25-12-2011, 23:32
nessuno con il joystick?, dai!

l' approccio più semplice è scaricarsi bf3 settings editor, cancellare TUTTI i comandi di tastiera e mouse dai velivoli (jet e eli) e configurare tutti gli assi da lì.

considera che il throttle te li prende come "grilletto uno" e "grilletto 2", almeno sul mio saitek cyborg gold usb. non usando directinput, i tasti sono diversi da joy a joy. E considera che sul mio non posso usare l' hat perchè con "hat a sinistra" mi si apre il menu.

http://bf3.realmware.co.uk/settings-editor/

non è funzionale come in bf2, ma comunque ci si può vivere (anche perchè rispetto a bf2 è molto più semplice pilotare).

Praetorian
26-12-2011, 00:34
maledetti... mi fate venire voglia di cambiare per la milionesima volta i driver :D

questa cosa del multithread dx11 l'avevo letta anche qui http://benchmark3d.com/

ma devo dire 2 cose a riguardo: :D
1) secondo sto sito il multithread dx11 non sarebbe ancora abilitato in questa beta.
2) quando ho deciso di "seguire" i consigli di questo sito ed installare degli altri driver beta, ho dovuto formattare in quanto la disinstallazione andava a buon fine, facendo cmq di tutto, driwersweeper , mod. provvisoria etc, ma al momento di installare quelli nuovi non mi caricava nemmeno il CCC (non di questi nuovi beta) quindi adesso sono un po dubbioso riguardo quello che pubblica questo tizio.

ah guarda non so che hanno fatto ma anche a me su bf3 questi sono i migliori driver mai fatti, va TROPPO bene.

adesso, è una tua impressione o effettivamente hai avuto un bel boost? :p

Praetorian
26-12-2011, 00:42
guarda rispetto al periodo post patch (la prima grande patch) dove i frames erano calati un pò ed i caricamenti rallentati, adesso le prestazioni sono tornate ai livelli pre-patch o addirittura meglio, strafluido nonostante il dettagli impostato veramente oltremodo ed i caricamenti sono di nuovo molto veloci... non è un'impressione.

per il multithread dx11 (che poi è solo il command list) è come dici tu, ma il fatto che ci sia la voce nel profilo significa che forse ci siamo quasi, per quello che serve...

io li proverei anche volentieri, l'unica cosa che mi preoccupa è la possibilità di dover formattare dopo per rimuoverli per bene (ancora T_T)

EDIT: http://85.12.17.141/showthread.php?p=4202048 a pagina 2 c'è un utente che dice esattamente quello a cui mi riferivo, i suddetti beta (come i precedenti) hanno l'uninstaller che non funziona correttamente, secondo lui ovviamente, ma io concordo :p

Praetorian
26-12-2011, 00:52
formattare addirittura.... booh non so che problemi hai avuto con i driver, ma praticamente monto senza problemi tutte le release che escono, basta usare le procedure consigliate da amd per installazione/disinstallazione e tutto fila liscio.

si le procedure le avevo seguite correttamente, ed avevo anche il sistema fresco da una settimana :D

easyand
26-12-2011, 01:12
ho risolto il problema dell'avvio, ho risolto anche un secondo problema relativo all'eco dell'audio durante il gioco e mi ritrotovo con il suddetto che va in crash quando vuole! c'è una soluzione per risolvere anche questo? sempre cercando in rete sembra qualcosa di super comune! Ho tentato la modalità suggerita nella prima pagina ma nulla di nulla.

Mai avuto un gioco che mi abbia dato cosi tanti problemi

Praetorian
26-12-2011, 01:24
ho risolto il problema dell'avvio, ho risolto anche un secondo problema relativo all'eco dell'audio durante il gioco e mi ritrotovo con il suddetto che va in crash quando vuole! c'è una soluzione per risolvere anche questo? sempre cercando in rete sembra qualcosa di super comune! Ho tentato la modalità suggerita nella prima pagina ma nulla di nulla.

Mai avuto un gioco che mi abbia dato cosi tanti problemi

ma hai controllato la prima pagina del post? :p

Locutus
26-12-2011, 01:51
l' approccio più semplice è scaricarsi bf3 settings editor, cancellare TUTTI i comandi di tastiera e mouse dai velivoli (jet e eli) e configurare tutti gli assi da lì.

considera che il throttle te li prende come "grilletto uno" e "grilletto 2", almeno sul mio saitek cyborg gold usb. non usando directinput, i tasti sono diversi da joy a joy. E considera che sul mio non posso usare l' hat perchè con "hat a sinistra" mi si apre il menu.

http://bf3.realmware.co.uk/settings-editor/

non è funzionale come in bf2, ma comunque ci si può vivere (anche perchè rispetto a bf2 è molto più semplice pilotare).

ti ringrazio per la risposta,
Se aspettavo i "pro" stavo fresco.
Comunque "comincia" a diventare un bel forum

Praetorian
26-12-2011, 02:02
ti ringrazio per la risposta,
Se aspettavo i "pro" stavo fresco.
Comunque "comincia" a diventare un bel forum

ot: sei utente dal 2001 e aspetti ancora i "pro"? dovresti gia esserlo da un pezzo, e dire che il forum "comincia" ad essere bello solo adesso, beh, ma fin'ora che ti sei letto? :rolleyes:

tutto imho

BLACK-SHEEP77
26-12-2011, 09:44
ah guarda non so che hanno fatto ma anche a me su bf3 questi sono i migliori driver mai fatti, va TROPPO bene.

dove posso scaricare sti Driver miracolosi:confused: