PDA

View Full Version : [DGN3500,WAG320n,DGN2200] Modfs: modifiche firmware su USB


Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

cionci
11-02-2011, 20:36
Buonasera a tutti

secondo voi c'è la possibilità di configurare gli IP dei server DNS che rilascia il DHCP del DGN2200 ?

Lui rilascia il suo IP come server DNS ma io ho la necessità di inserire altri indirizzi e possibilmente anche il nome del dominio.

Entrando nel router in telnet ho visto che in /tmp c'è il file udhcpd.conf che ha le informazioni del DHCP e che se lo modifichi poi lui passa le informazioni giuste; se riavvii il router però le modifiche si perdono.

Spero di essermi spiegato :-)
Mi sa che devo fare un pacchetto per modificare questi parametri.
Comunque se modifichi quel file e poi riavvii il server DHCP non ci dovrebbero essere problemi.

Puoi fare anche una piccola modifica a boot.sh di Modfs:

killall udhcpd
udhcpd $modfs/etc/udhcpd.conf

Ovviamente metti dentro a etc di Modfs il file di configurazione ;)

sebmar
11-02-2011, 22:02
Mi sa che devo fare un pacchetto per modificare questi parametri.
Comunque se modifichi quel file e poi riavvii il server DHCP non ci dovrebbero essere problemi.

Puoi fare anche una piccola modifica a boot.sh di Modfs:

killall udhcpd
udhcpd $modfs/etc/udhcpd.conf

Ovviamente metti dentro a etc di Modfs il file di configurazione ;)


grazie Cionci ...la modifica funziona perfettamente e adesso mi assegna i DNS che voglio e anche il nome del dominio di ricerca :-)

veramente tempestivo ..figo ;-)

carlo8280
12-02-2011, 12:57
Sicuro al 100% che con il firmware originale il problema non si presenti mai ?

allora dopo infinite prove sembra che col firmware moddato se si hanno più periferiche usb collegate bisogna lasciare per ogni periferica il nome che gli viene assegnato automaticamente dal router se si cambiano i nomi in rete dei vari hard disk ad esempio "pippo pluto ecc:-) sembra che vada in confusione fino a bloccarsi e non leggerne più il contenuto, modfs continua a funzionare.

cionci
12-02-2011, 12:59
allora dopo infinite prove sembra che col firmware moddato se si hanno più periferiche usb collegate bisogna lasciare per ogni periferica il nome che gli viene assegnato automaticamente dal router se si cambiano i nomi in rete dei vari hard disk ad esempio "pippo pluto ecc:-) sembra che vada in confusione fino a bloccarsi e non leggerne più il contenuto, modfs continua a funzionare.
Tanto devo riscrivere completamente quella parte, quindi alla fine vedrai che si risolve.

dmann9999
13-02-2011, 00:00
@cionci

è possibile quando farai la nuova versione di modfs inserire la possibilità di selezionare il sesdrop per favore?
Ho appena acquistato il dgn2200 come sostituto del DG834GT qui a casa, e siccome ho telefonia voip il sesdrop mi fa comodo
Grazie
Ciao ;)

cionci
13-02-2011, 09:12
@cionci

è possibile quando farai la nuova versione di modfs inserire la possibilità di selezionare il sesdrop per favore?
Ok. Hai avuto la possibilità di testarlo con il sesdrop ? A me non funziona.

dmann9999
13-02-2011, 09:36
Ok. Hai avuto la possibilità di testarlo con il sesdrop ? A me non funziona.

Io a casa uso il DG834GT col sesdrop abbattendo il ping da 50 circa a 15 (quando la linea va bene e non fanno gli istradamenti alla cavolo di cane per dar banda a mezzo mondo)
questa è la mia linea di casa:

Channel: INTR, Upstream rate = 480 Kbps, Downstream rate = 8128 Kbps
Link Power State: L0
Mode: T1.413
Channel: Interleave
Trellis: OFF
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 9.2 21.0
Attn(dB): 10.0 6.0
Pwr(dBm): 15.8 11.5
Max(Kbps): 8256 764
Rate (Kbps): 8128 480
G.dmt framing
la scelta del t.1413 è intenzionale, ci guadagno circa un mega di banda alle volte, sarebbe perfetta se non per l'Interleaved :muro:
ciao :)

cionci
13-02-2011, 09:41
@cionci

è possibile quando farai la nuova versione di modfs inserire la possibilità di selezionare il sesdrop per favore?
Ho appena acquistato il dgn2200 come sostituto del DG834GT qui a casa, e siccome ho telefonia voip il sesdrop mi fa comodo
Grazie
Ciao ;)
Ora che ci penso, avevo già previsto la possibilità di parametri personalizzati:

param set adsl_custom_param="--sesdrop on"
param save
adsl start

Ovviamente ti chiedevo se avevi provato con il DGN2200 ;)

dmann9999
13-02-2011, 09:50
Ora che ci penso, avevo già previsto la possibilità di parametri personalizzati:

param set adsl_custom_param="--sesdrop on"
param save
adsl start

Ovviamente ti chiedevo se avevi provato con il DGN2200 ;)

no scusa, il dgn2200 dovrebbe arrivarmi martedì o mercoledì, grazie per i comandi, appena mi arriva provo con e senza e ti faccio sapere. :)
e non posso scambiare i router (il DGN2200 è al lavoro e là la linea è in fast path) perchè se lascio mia moglie senza internet una giornata mi spara :D

alber_60
13-02-2011, 12:05
Salve.
Intanto ringrazio tutti gli sviluppatori di questo firmware.
Avrei qualche domanda: ultimamente subivo delle disconnessioni continue e per questo ho voluto installare questo firmware.

I valori che mi da sono questi:


Link Status
Status:Link up
Protocol:ADSL2+DSLAM
DownstreamUpstreamRate (Kbps):5788 476
SNR Margin (dB):11.0 18.5
Attenuation (dB):36.0 17.5
Power (dBm):19.2 12.1
Interleaving Depth:32 8
Bitswap:49 43
Attainable Rate (Kbps):7604 808

Come sono i valori? Dovrei modificare qualcosa con l'SNR?
Scusate per l'ignoranza.

Grazie ancora

cionci
13-02-2011, 12:49
Quello che devi monitorare è il SNR Margin in downstream. Devi vedere se scende molto sotto 11.

tonyms
13-02-2011, 18:28
Oggi pomeriggio ho scaricato dal sito tutti gli aggiornamenti pubblicati per il dgn2200 su uno dei primi post.

Ho disinstallato i package e installato la corrispondente versione aggiornata. L'unico che non sono riuscito ad aggiornare a basicinfo perché non me lo disinstallava (il messaggio diceva che dipendeva da basicinfo, ovvero, da sé stesso).

Dopo ho scompattato lo zip contenente il firmware aggiornato:
DGN2200_1.0.0.20modfs11.01_WW_A.chk

Dall'interfaccia del router ho fatto l'upgrade. La progress bar è arrivata fino in fondo e poi si è riavviato.

Da quel momento il router non è più utilizzabile. Ho provato a riaccenderlo, a resettarlo ad impostazioni di fabbrica, ma niente lo fa ripartire.

Anche con il solo cavo di alimentazione collegato (senza cavi di rete, senza pendrive, ecc.) il router non sembra avviarsi. Dopo una breve accensione iniziale del power led e dei led relativi alle porte di rete, si spegne tutto e rimane lampeggiante solo il led "adsl link" (quello con il simbolo di una treccina).

Sapete dirmi qualcosa in merito a quanto mi è successo?

:help: ...penso che dovrò ricomprare un router nuovo, ma vorrei evitare di ritrovarmi nella stessa situazione visto che vorrei continuare ad utilizzare MODFS...

Ringrazio anticipatamente!

cionci
13-02-2011, 18:41
Sei il primo che ha avuto questo problema. Tra l'altro io avrò fatto un centinaio di flash del firmware ed a parte qualche firmware di cui sapevo che sarebbe stato possibile avere problemi, il flash è sempre andato bene.
Credo comunque che sia più probabile uno sbalzo di tensione durante il flash.
Te lo posso recuperare, molto avanza tempo, ti avverto, ovviamente perdi la garanzia.
In alternativa, se sai lavorare un po' con il saldatore: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33143030#post33143030
Se riesci a costruirti il JTAG, dopo basta cancellare la parte di flash relativa all'immagine del firmware e il router si flasha tramite procedura di recupero da Windows con tftp.

basicinfo mi sembra strano che dipendesse da se stesso. E' adslinfo che dipende da basicinfo.

tonyms
13-02-2011, 20:04
Credo sia stata solo sfortuna.. la procedura di recupero tramite Jtag è troppo complicata per me e quindi credo che lo utilizzerò come fermacarte :cry:

Ora ne ordino un paio e spero di essere più fortunato con il prossimo aggiornamento del firmware :)

Se può servire a scopo di studio (o per esperimenti) lo posso spedire a Cionci a mie spese (tengo solo l'alimentatore... non vorrei me ne capitasse uno di quelli col fischio :)). Un piccolo contributo per il lavoro su MODFS :)

Basta un pvt con i dati per poterlo spedire...

Ciao e grazie per il tempo dedicato al miglioramento del firmware!




Sei il primo che ha avuto questo problema. Tra l'altro io avrò fatto un centinaio di flash del firmware ed a parte qualche firmware di cui sapevo che sarebbe stato possibile avere problemi, il flash è sempre andato bene.
Credo comunque che sia più probabile uno sbalzo di tensione durante il flash.
Te lo posso recuperare, molto avanza tempo, ti avverto, ovviamente perdi la garanzia.
In alternativa, se sai lavorare un po' con il saldatore: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33143030#post33143030
Se riesci a costruirti il JTAG, dopo basta cancellare la parte di flash relativa all'immagine del firmware e il router si flasha tramite procedura di recupero da Windows con tftp.

basicinfo mi sembra strano che dipendesse da se stesso. E' adslinfo che dipende da basicinfo.

Psk66
14-02-2011, 15:55
Ho installato e configurato un DGN2200 con modifica modfs per poter utilizzare l'opzione WOL. Avrei due quesiti:
1) Riesco a "risvegliare" il PC da internet solo subito dopo averlo spento. Se passa un pò di tempo non funziona più. E' come se il router perdesse il collegamento tra indirizzo IP e MAC address. E' possibile?
2) C'è qualche meccanismo (anche tramite comandi telnet) di abilitare l'accesso alle cartelle condivise readyshare ad utenti diversi? Praticamente come se fosse un NAS...
Grazie.-

cionci
14-02-2011, 16:00
Ho installato e configurato un DGN2200 con modifica modfs per poter utilizzare l'opzione WOL. Avrei due quesiti:
1) Riesco a "risvegliare" il PC da internet solo subito dopo averlo spento. Se passa un pò di tempo non funziona più. E' come se il router perdesse il collegamento tra indirizzo IP e MAC address. E' possibile?
2) C'è qualche meccanismo (anche tramite comandi telnet) di abilitare l'accesso alle cartelle condivise readyshare ad utenti diversi? Praticamente come se fosse un NAS...
Grazie.-
1) se nell'interfaccia web di Modfs c'è ancora l'assiciazione fra nome IP e MAC address allora è colpa del tuo PC
2) nelle prossime versioni faremo una gestione degli utenti più seria. Volendo lo puoi fare a mano...
Puoi aggiungere utenti con il comando:

/usr/local/samba/smb_pass

Devi modificare la configurazione editando il file /tmp/samba/private/smb.conf e dopo uccidere (killall smbd nmbd) e rilanciare i server:

/usr/local/samba/nmbd -D
/usr/local/samba/smbd -D

Fabio Sky
14-02-2011, 17:21
ciao a tutti! non mi é chiara una cosa, mettendo questo firmware poi posso modificare l'snr margin senza bisogno del telnet? anche perché ho un macbookpro e mi sembra che sto telnet non ci sia:mc:
grazie

gprsman
14-02-2011, 17:42
ciao a tutti! non mi é chiara una cosa, mettendo questo firmware poi posso modificare l'snr margin senza bisogno del telnet? anche perché ho un macbookpro e mi sembra che sto telnet non ci sia:mc:
grazie

Certo ma devo anche fargli il flash del famoso firmware del grande cionci :) se non vuoi che al riavvio perda di nuovo il SNR settato in precedenza ;)

PeK
14-02-2011, 20:34
E' una chiavetta ? In tal caso formattala con il tool che ho linkato nel post con le istruzioni di installazione sul DGN2200.

ciao!
ho cambiato la chiavetta, quella prima non funzionava più :rolleyes: ovvero copiava i files ma poi facendo un md5 venivano fuori robe diverse :muro:

adesso uso un adattotre usb->mmc con una memory card da 256mb e funziona tutto

netbix
14-02-2011, 23:55
Se puoi testalo per bene, fai più modifiche possibile ;)

Ciao,

alllora ho fatto parecchie modifiche aggiungendo e togliendo indirizzi nella prenotazione dhcp e non si è mai resettato.
Poi mi sono accorto che avevo lasciato il router con abilitato la voce DMZ dove avevo messo l'IP del mio nas, sono andato per togliere la spunta, ho salvato e si è resettato ancora ! Ma pensi che ci sia un bug su ogni finestra ? Non capisco se è il firmware mod che provoca queste cose. Vorrei provare a rimettere quello originale ma questo mi piace troppo !

Senryu_91
15-02-2011, 00:56
Ciao ragazzi volevo chiedervi, ho 1 vecchio router fastweb della telsey che era veramente ottimo: modello CPA-ZNTE71FWB sapete per caso se esiste qualche progetto simile per sbloccarlo e renderlo configurabile come un normale router?

Mi autoquoto sperando che qualcuno mi noti :D

PeK
15-02-2011, 03:59
ed ora partono le bestemmie a ripetizione. mi sono accorto ORA che il router ha resettato TUTTE le impostazioni, wifi aperta tutta la notte.

mi sono veramente stufato di sta roba. non è colpa di cionci perché l'ha fatto più di una volta col firmware originale.
lo metto su ebay.

Psk66
15-02-2011, 08:15
1) se nell'interfaccia web di Modfs c'è ancora l'assiciazione fra nome IP e MAC address allora è colpa del tuo PC
2) nelle prossime versioni faremo una gestione degli utenti più seria. Volendo lo puoi fare a mano...
Puoi aggiungere utenti con il comando:

/usr/local/samba/smb_pass

Devi modificare la configurazione editando il file /tmp/samba/private/smb.conf e dopo uccidere (killall smbd nmbd) e rilanciare i server:

/usr/local/samba/nmbd -D
/usr/local/samba/smbd -D

Ciao Cionci,
grazie innanzi tutto per la pazienza con tutti noi, ma riguiardo al punto (1) l'associazione tra IP e MAC viene mantenuto, tanto è vero che se faccio il Manual Wake UP dall'interfaccia funziona e funziona anche da internet se lo faccio entro qualche minuto dallo spegnimento. E' come se per qualche motivo si peresse l'associazione nella tabella arp del router. Visto che il "Manual WakeUp" funziona, sarebbe sufficiente poter accedere all'interfaccia di configurazione modfs anche da internet, ma riesco solo dall'interno della LAN.
Riguardo al punto 2, fatte le modifiche suggerite, queste vengono azzerate quando si riavvia il router. Bisognerà tenerne conto nelle future implementazioni delle prossime versioni.
P.S.: mi è successo un paio di volte che riavviando il router con la USB con il modfs questo si resetta con le impostazioni di fabbrica !! :confused:

cionci
15-02-2011, 08:37
1) ma se accedi a Modfs, il Manual wake funziona anche dopo che il wake su scheduling non ha funzionato ?
2) sì, si perdono al successivo riavvio, ma volendo le puoi automatizzare andando a metterle in boot.sh di Modfs.
Mettiamo che tu abbia creato il file smb.conf modificato e tu lo abbia salvato nella directory di /tmp/mod/dev (ovvero nella directory del drive usb che contiene mod_image.bin):

cp $modfs/../dev/smb.conf /tmp/samba/private/smb.conf
/usr/local/samba/smb_pass user pass
killall smbd nmbd
/usr/local/samba/nmbd -D
/usr/local/samba/smbd -D

3) per il reset delle impostazioni, purtroppo sembra che ci sia qualche problema, anche se temo indipendente da Modfs, ma relativo al firmware ufficiale o all'interazione fra il firmware ufficiale e Modfs. Bisognerebbe mettere sotto stress il firmware ufficiale. Per ora, visto che dovrebbe essere in dirittura d'arrivo il firmware nuovo, lascio correre e rimando gli esperimenti a quando uscirà quello nuovo

Psk66
15-02-2011, 09:05
1) ma se accedi a Modfs, il Manual wake funziona anche dopo che il wake su scheduling non ha funzionato ?
2) sì, si perdono al successivo riavvio, ma volendo le puoi automatizzare andando a metterle in boot.sh di Modfs.
Mettiamo che tu abbia creato il file smb.conf modificato e tu lo abbia salvato nella directory di /tmp/mod/dev (ovvero nella directory del drive usb che contiene mod_image.bin):

cp $modfs/../dev/smb.conf /tmp/samba/private/smb.conf
/usr/local/samba/smb_pass user pass
killall smbd nmbd
/usr/local/samba/nmbd -D
/usr/local/samba/smbd -D

3) per il reset delle impostazioni, purtroppo sembra che ci sia qualche problema, anche se temo indipendente da Modfs, ma relativo al firmware ufficiale o all'interazione fra il firmware ufficiale e Modfs. Bisognerebbe mettere sotto stress il firmware ufficiale. Per ora, visto che dovrebbe essere in dirittura d'arrivo il firmware nuovo, lascio correre e rimando gli esperimenti a quando uscirà quello nuovo

Si, da modfs il Wake funziona sempre. Il problema ce l'ho se provo a fare il Wake tramite SW tipo:
http://www.depicus.com/wake-on-lan/woli.aspx
In questo caso funziona solo per qualche minuto dopo lo spegnimento.
Premetto che il PC da "risvegliare" si trova in DMZ quindi in teoria non ci dovrebbero essere blocchi...

cionci
15-02-2011, 09:25
Allora abilita il server HTTPS, aggiungi l'ip secondario per il router in Setup->Main, inoltra la porta 4443 verso l'ip secondario. Accedi a Modfs da remoto. Puoi togliere anche il computer dalla DMZ.

gnommo
15-02-2011, 10:06
Credo sia stata solo sfortuna.. la procedura di recupero tramite Jtag è troppo complicata per me e quindi credo che lo utilizzerò come fermacarte :cry:

Ora ne ordino un paio e spero di essere più fortunato con il prossimo aggiornamento del firmware :)

Se può servire a scopo di studio (o per esperimenti) lo posso spedire a Cionci a mie spese (tengo solo l'alimentatore... non vorrei me ne capitasse uno di quelli col fischio :)). Un piccolo contributo per il lavoro su MODFS :)

Basta un pvt con i dati per poterlo spedire...

Ciao e grazie per il tempo dedicato al miglioramento del firmware!
Non ti arrendere così velocemente :D
Cionci sicuro che non esiste un'altra procedura per rianimarlo?
Proprio non si riesce a metterlo in modalità di servizio?

cionci
15-02-2011, 10:16
Non ti arrendere così velocemente :D
Cionci sicuro che non esiste un'altra procedura per rianimarlo?
Proprio non si riesce a metterlo in modalità di servizio?
Ho provato tutte le procedura conosciute e sconosciute. L'unico modo per metterlo in modalità servizio è cancellare la parte di flash i cui risiede il firmware :muro:

UTENTENUOVO
15-02-2011, 10:38
Salve
chiedo scusa anticipatamente
ho comprato ed installato il dgn2200 principalmente per l'ingresso usb
ho collegato un hdd da 1t con dei file ( foto videto etc etc)
cosi come esce dalla fabrica lhdd viene visto dal wd tv live collegato direttamente al dgn 2200 tramite cavo lan e dal decode telesystem ts7900 collegato invece tramite powe line della digico a 200

ma anche se vedo i file oltre 3giga mi vanno a scatti sapete perche'

ieri sera ho provato ad installare il Modfs con tre chiavette diverse ma nulla

mrbusa
16-02-2011, 09:41
problemone con modfs...

non riesco ad entrare in nessun modo...
ho provato in tutti i modi ma con 192.168.0.1:8081 mi da sempre errore...
la stessa chiave inserita su altro dgn2200 funziona...
provato anche con hub esterno (usato sull'altro router con successo)... ma niente

gnommo
16-02-2011, 09:43
problemone con modfs...

non riesco ad entrare in nessun modo...
ho provato in tutti i modi ma con 192.168.0.1:8081 mi da sempre errore...
la stessa chiave inserita su altro dgn2200 funziona...
provato anche con hub esterno (usato sull'altro router con successo)... ma niente

Beh se la stessa penna funziona su un altro, l'unica cosa che mi viene da pensare è se hai flashato il firmware di cionci su questo dgn2200. :D

mrbusa
16-02-2011, 14:14
Beh se la stessa penna funziona su un altro, l'unica cosa che mi viene da pensare è se hai flashato il firmware di cionci su questo dgn2200. :D


@gnommo

Gnommo... SEI GRANDE !!!;)

Grazie.:D :D :D

chain
16-02-2011, 17:45
Salve a tutti, ho installato da poco modfs sul mio dgn 2200 e volevo provare il minidlna. Allora ho collegato un hub al router per la chiavetta con modfs e un hard disk da 1 tera partizionato metà ntfs e metà fat32 sul quale ho video e musica e altre cartelle con altri file. Quando sono entrato in modfs sulle impostazioni del minidlna, chrome ha smesso di rispondere e pur insistendo non son mai riuscito ad entrare per poter fare un rescan e selezionare solo le cartelle che mi interessano. Da cosa può dipendere? Troppa roba sull'hd? Grazie in anticipo

cionci
16-02-2011, 17:50
Salve a tutti, ho installato da poco modfs sul mio dgn 2200 e volevo provare il minidlna. Allora ho collegato un hub al router per la chiavetta con modfs e un hard disk da 1 tera partizionato metà ntfs e metà fat32 sul quale ho video e musica e altre cartelle con altri file. Quando sono entrato in modfs sulle impostazioni del minidlna, chrome ha smesso di rispondere e pur insistendo non son mai riuscito ad entrare per poter fare un rescan e selezionare solo le cartelle che mi interessano. Da cosa può dipendere? Troppa roba sull'hd? Grazie in anticipo
Troppe directory. Purtroppo è un problema che risolveremo più in là.

chain
16-02-2011, 18:25
Troppe directory. Purtroppo è un problema che risolveremo più in là.

Ah capito, però siccome non ho spazio per spostarmi tutto da un'altra parte, dici che posso (sia sulla part. Fat 32 che ntfs) fare un mega rar o zip e risolvere il problema? O altre soluzioni per risolvere? Grazie ancora

cionci
16-02-2011, 18:44
Ah capito, però siccome non ho spazio per spostarmi tutto da un'altra parte, dici che posso (sia sulla part. Fat 32 che ntfs) fare un mega rar o zip e risolvere il problema? O altre soluzioni per risolvere? Grazie ancora
Puoi entrare in telnet e dare i comandi:

package -stop minidlna
rm $modfs/packages/$device/minidlna/cache/files.db
package -start minidlna

Però ti ci vorranno ore e ore per fare la scansione se hai molti file.

netbix
16-02-2011, 22:38
ed ora partono le bestemmie a ripetizione. mi sono accorto ORA che il router ha resettato TUTTE le impostazioni, wifi aperta tutta la notte.

mi sono veramente stufato di sta roba. non è colpa di cionci perché l'ha fatto più di una volta col firmware originale.
lo metto su ebay.

Sono deluso anch'io del firmware orginale netgear, non capisco perchè non ci lavorino un pò per migliorarlo o quantomeno correggere gli errori che ha !
Ho perso un po' di stima per la netgear

cionci
16-02-2011, 22:45
Sono deluso anch'io del firmware orginale netgear, non capisco perchè non ci lavorino un pò per migliorarlo o quantomeno correggere gli errori che ha !
Ho perso un po' di stima per la netgear
Almeno il bug dell'italiano l'ho risolto, guardate nel thread del DGN2200.

dmann9999
17-02-2011, 00:59
Ora che ci penso, avevo già previsto la possibilità di parametri personalizzati:

param set adsl_custom_param="--sesdrop on"
param save
adsl start

Ovviamente ti chiedevo se avevi provato con il DGN2200 ;)

ciao Cionci, via telnet il sesdrop funziona, e quindi vorrei usarlo in via continuativa.. dove devo inserire questi comandi? ho guardato un pò in giro ma non ho capito :muro: ... scusami :help: e grazie per la pazienza ciao! ;)

cionci
17-02-2011, 01:04
Li inserisci in telnet, la modifica è definitiva, ovviamente se fai il reset ritorna tutto come prima.

UTENTENUOVO
17-02-2011, 09:40
Salve
chiedo scusa anticipatamente
ho comprato ed installato il dgn2200 principalmente per l'ingresso usb
ho collegato un hdd da 1t con dei file ( foto videto etc etc)
cosi come esce dalla fabrica lhdd viene visto dal wd tv live collegato direttamente al dgn 2200 tramite cavo lan e dal decode telesystem ts7900 collegato invece tramite powe line della digico a 200

ma anche se vedo i file oltre 3giga mi vanno a scatti sapete perche'

ieri sera ho provato ad installare il Modfs con tre chiavette diverse ma nulla

sos help aiuto
qualcuno puo rispondermi
grazie a tutti

gnommo
17-02-2011, 09:46
sos help aiuto
qualcuno puo rispondermi
grazie a tutti

modfs per il dgn2200 è composto da due parti.
Una è il firmware di cionci che va flashato nel router.
Il secondo è un file che a messo sulla penna usb.
Se non flashi prima il firmware di cionci, modfs sulla penna non ti funziona.
Se ha aggiornato con il fimrware di cionci e non va prova a riformattare la penna usb con il tool per formattare indicato in questo thread.

UTENTENUOVO
17-02-2011, 10:10
sono riuscito ad installare il tutto
ma resta il problema dei file condivisi che vanno a scatti

mi spiego
al dgn ho collegato un ub usb alimentato a parte dove ho collegato sia la pendr con il mdfs che un hdd da 1t con all'interno dei film ( che variano da 1g a 15g )
in mkv e dei video da me reg con videocamera sempère in h264.
per condividere il tutto con il WD TV LIVE tramite cavo lan diretto ed fino a qua non ho problemi con file fino a circa 4g di qualunche codec

ed un telesystem ts 7900 tramite powe line da 200

spero tanto di essere stato chiaro per un vostro aiuto
grazie

gnommo
17-02-2011, 10:28
sono riuscito ad installare il tutto
ma resta il problema dei file condivisi che vanno a scatti

mi spiego
al dgn ho collegato un ub usb alimentato a parte dove ho collegato sia la pendr con il mdfs che un hdd da 1t con all'interno dei film ( che variano da 1g a 15g )
in mkv e dei video da me reg con videocamera sempère in h264.
per condividere il tutto con il WD TV LIVE tramite cavo lan diretto ed fino a qua non ho problemi con file fino a circa 4g di qualunche codec

ed un telesystem ts 7900 tramite powe line da 200

spero tanto di essere stato chiaro per un vostro aiuto
grazie

Penso che sia il wdtv live che il dgn2200 ci mettano del proprio.
La mia situazione con dgn3500 e playo è:
file sotto i 15GB senza scatti, file sopra i 15GB con scatti, ma è proprio il playo che non ce la fa via lan, anche se i filmati li prendo da pc scatta lo stesso.

Quindi a prescindere dal dgn2200 devi verificare il wdtv live fino a quando regge lo streaming via lan collegandolo ad un pc.
Il dgn2200 non dovrebbe dare problemi per file inferiori a 10GB ovviamente con durata superiore ad un'ora :sofico:

UTENTENUOVO
17-02-2011, 10:42
UN MIO COLLEGA CON IL 3700 CHE E' UN DUAL BEND GIGABIT E 300+300 MA SOLO ROUTER E CERTIFICATO DNLA COLLEGATO DIRETTO VIA LAN AL WD TESTATO CON AVATAR DA 18G
NESSUN TIPO DI PROBLEM

MA:mad:

gnommo
17-02-2011, 10:52
UN MIO COLLEGA CON IL 3700 CHE E' UN DUAL BEND GIGABIT E 300+300 MA SOLO ROUTER E CERTIFICATO DNLA COLLEGATO DIRETTO VIA LAN AL WD TESTATO CON AVATAR DA 18G
NESSUN TIPO DI PROBLEM

MA:mad:
Uhm sicuro? Tutto il film? Il playo non ce la fa neanche da pc in alcune scene... non penso che il wdtv live sia molto diverso.

Comunque il wndr3700, costa più del doppio ed ha un processore il doppio più potente.
Del dgn2200 si sa che la velocità via usb è di 4-5MB/s massimo.
Al momento tutti i router con adsl integrata hanno prestazioni simili.

UTENTENUOVO
17-02-2011, 11:12
SARA' UN PRBLEMA DELL'AB
SARA' UN PROLBEMA DEL HDD

BOOOOOOOOOOOO:cry:

cionci
17-02-2011, 13:19
sono riuscito ad installare il tutto
ma resta il problema dei file condivisi che vanno a scatti

mi spiego
al dgn ho collegato un ub usb alimentato a parte dove ho collegato sia la pendr con il mdfs che un hdd da 1t con all'interno dei film ( che variano da 1g a 15g )
in mkv e dei video da me reg con videocamera sempère in h264.
per condividere il tutto con il WD TV LIVE tramite cavo lan diretto ed fino a qua non ho problemi con file fino a circa 4g di qualunche codec

ed un telesystem ts 7900 tramite powe line da 200

spero tanto di essere stato chiaro per un vostro aiuto
grazie
Ieri sera ho provato con il WDTV 1a gen. tramite condivisione Samba ed un file da 6.9 GB. C'è un problema nella condivisone di Samba, probabilmente compilato senza supporto a file >4GB da parte di Broadcom. In pratica non viene riportata la dimensione corretta del file, ma viene riportata in modulo 4giga. Quindi per 6.9 GB riportava 2.9 GB.
Il risultato, almeno sul mio, era un playback assolutamente perfetto, ma era impossibile muoversi all'interno del video, in sostanza si va solo avanti a velocità normale.
Devo ancora capire quale sia il problema di preciso.
Comunque questa parte deve essere tutta riscritta, quindi la rimanderò a quando avrò finito di scrivere la gestione ed il mount delle periferiche USB.

Hai provato anche con MiniDLNA ?

mentapiperita74
17-02-2011, 13:38
...
Devo ancora capire quale sia il problema di preciso.
Comunque questa parte deve essere tutta riscritta, quindi la rimanderò a quando avrò finito di scrivere la gestione ed il mount delle periferiche USB.

Grazie cionci per tutto quello che stai facendo e grazie anche a chi ti sta eventualmente aiutando. Mi piacerebbe poter fare qualcosa, ma non ho sufficienti nozioni per programmare, magari se vi serve posso testare quando sarà il caso

UTENTENUOVO
17-02-2011, 13:52
si ho provato con il minidlna ma forse sbaglio in qualcosa
prima di aggiornarlo con il tuoi firmware e di installare il mdfs
andava un po meglio

UTENTENUOVO
17-02-2011, 15:30
mi chiedevo se con il 3500 avrei lo stesso problema

chain
17-02-2011, 17:43
Salve a tutti,
come mai se nelle opzioni avanzate delle unità USB dal firmware del router provo a fare Edit o Create Network Folder non succede nulla? Prima quando avevo il firmware originale funzionavano.
Grazie in anticipo!

cionci
17-02-2011, 17:47
Salve a tutti,
come mai se nelle opzioni avanzate delle unità USB dal firmware del router provo a fare Edit o Create Network Folder non succede nulla? Prima quando avevo il firmware originale funzionavano.
Grazie in anticipo!
Funzionano che io sappia, probabilmente hai cambiato qualche impostazione nel browser o hai addirittura cambiato browser.

chain
17-02-2011, 17:57
Funzionano che io sappia, probabilmente hai cambiato qualche impostazione nel browser o hai addirittura cambiato browser.

No ho appena provato con un altro, ma appena clicco uno di quei pulsanti è come se si refreshasse la pagina. Cosa potrei provare a fare, ri-flashare il firmware?

cionci
17-02-2011, 18:00
No ho appena provato con un altro, ma appena clicco uno di quei pulsanti è come se si refreshasse la pagina. Cosa potrei provare a fare, ri-flashare il firmware?
Prova a riavviare il router.

chain
17-02-2011, 18:08
Prova a riavviare il router.

Provato ora, ancora nulla :(

Isidoro13
17-02-2011, 18:28
modfs per il dgn2200 è composto da due parti.
Una è il firmware di cionci che va flashato nel router.
Il secondo è un file che a messo sulla penna usb.
Se non flashi prima il firmware di cionci, modfs sulla penna non ti funziona.
Se ha aggiornato con il fimrware di cionci e non va prova a riformattare la penna usb con il tool per formattare indicato in questo thread.


...continuo a seguire tutto il 3d... e ho notato che lo stesso problema si è gia verificato...

secondo me sarebbe opportuno segnare meglio i passi per l'installazione...
la "flashata" sembra passare inosservata...

complimenti per quello che state faccendo... bravi.-:)

cionci
17-02-2011, 19:18
secondo me sarebbe opportuno segnare meglio i passi per l'installazione...
la "flashata" sembra passare inosservata...)
E' la prima cosa che c'è scritta nelle istruzioni per l'installazione ;)

Isidoro13
17-02-2011, 21:18
E' la prima cosa che c'è scritta nelle istruzioni per l'installazione ;)

Esatto !;)

Ma ci sono anche i "vecchietti" come me, che vedono poco e male...:(
... (devo confessare che mi è sfuggita anche a me...)

una cosa del tipo:
- 1° --- blablabla
- 2° --- blablabla...

e sicuramente anche i meno "attenti" non perderebbero alcun passaggio... della serie (prendiamo per mano anche i NewBe senza dare sempre per scontato, che chi si avvicina a qualcosa da modificare, sappia già tenere il martello in mano... HI HI

ancora Grazie per l'enorme lavoro che state faccendo.-:) :)

tomcarmen2001
18-02-2011, 11:10
ciao ragazzi ... ho un dgn 3500 ...
a quando un client torrent ?

Non si possono mettere client come transmition-ctorrent- ?
Li ho configurati sul mio network media thank. con chip sigma.
Qui usano pacchetti di installazione tramite nmt comunity installer.

http://www.nmtinstaller.com/img/CommunitySoftwareInstaller.png

repla
18-02-2011, 14:33
mi chiedevo una cosa mentre effettuavo qualche prova con l'adsl.
Ho impostato come target snr 1% e ovviamente aggancio una portante alta ma ho ancora 3 db di margine rumore.
Se volessi scendere ancora giusto per provare la portante max non c'è alcun modo?

chain
18-02-2011, 18:07
Salve a tutti, volevo chiedere se nelle shared network folders nelle impostazioni avanzate delle periferiche USB del firmware imposto solo il path di una cartella con dei video, poi il tweak di minidlna vede solo quella cartella, o vede comunque tutto il contenuto dell'hard disk collegato? Grazie

cionci
18-02-2011, 18:09
Sì, vede solo quella, ma devi fare un rescan...

gprsman
19-02-2011, 05:29
mi chiedevo una cosa mentre effettuavo qualche prova con l'adsl.
Ho impostato come target snr 1% e ovviamente aggancio una portante alta ma ho ancora 3 db di margine rumore.
Se volessi scendere ancora giusto per provare la portante max non c'è alcun modo?

lasciare stare in pratica aumenti di portante e vai meno veloce perchè non c'è stabilità,mantieniti sui 3.8/ 4 db ,io hi infostrada 20 mega e cosi' va allla grande scarico a 1200 con 11000 di portante ;) tu che portante hai?

ciao,

Simone

repla
19-02-2011, 06:53
lasciare stare in pratica aumenti di portante e vai meno veloce perchè non c'è stabilità,mantieniti sui 3.8/ 4 db ,io hi infostrada 20 mega e cosi' va allla grande scarico a 1200 con 11000 di portante ;) tu che portante hai?

ciao,

Simone

23208:)

gprsman
19-02-2011, 11:39
23208:)

che devi scaricare un server ??? :D ottima adsl lasciala sui 4db meglio ancora sui 6 ;)

repla
19-02-2011, 12:52
che devi scaricare un server ??? :D ottima adsl lasciala sui 4db meglio ancora sui 6 ;)

a 6 db sto a 20000 di portante.
Era lo sfizio di vedere il massimo per il profilo a 24 mega cioè 24576 :)

Ora sono collegato da più di 24 h con snr a 3db e non ho avuta alcuna disconessione:)

gprsman
19-02-2011, 13:25
a 6 db sto a 20000 di portante.
Era lo sfizio di vedere il massimo per il profilo a 24 mega cioè 24576 :)

Ora sono collegato da più di 24 h con snr a 3db e non ho avuta alcuna disconessione:)


solo sfizio per vedere portante 24576 e poi va come una 8 mega ??? :D

solo con il download manager andrai al max e non sempre dipende dai server come ben tu sai,appena scarichi ha un host free vedrai a quanto vai :doh:

comunque pure io prima ero come te ;) poi mi sono reso conto che senza stabilità la portante è solo un numero senza valore ;)

Ciao !

giaccaz
19-02-2011, 14:38
salve..... e da un po che non seguo + il thread ...ho installato sul mio dgn2200 il cfw di un mese e mezzo fa.....volevo sapere se ne e uscito uno nuovo...e se si dove lo posso trovare...grazie ancora...

gprsman
19-02-2011, 16:32
a 6 db sto a 20000 di portante.
Era lo sfizio di vedere il massimo per il profilo a 24 mega cioè 24576 :)

Ora sono collegato da più di 24 h con snr a 3db e non ho avuta alcuna disconessione:)

scaricati netmeter free ed osserva la stabilità cosi':

http://img696.imageshack.us/img696/8288/stabilitadsl.jpg (http://img696.imageshack.us/i/stabilitadsl.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

repla
19-02-2011, 18:56
scaricati netmeter free ed osserva la stabilità cosi':

http://img696.imageshack.us/img696/8288/stabilitadsl.jpg (http://img696.imageshack.us/i/stabilitadsl.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

il grafico deve essere come il tuo oppure deve essere diverso?

cionci
19-02-2011, 19:00
Mi testate questo pacchetto ?

wifi_power per DGN2200 (http://www.mediafire.com/?ghu87kw2s5o2a0q)

La potenza del wifi, all'avvio è settata a circa il 40% (testate con Inssider e vederete circa 5 dB in più se lo settate al 100%, lo vedete bene se riavviate il router).
Non so bene se il router a default abbia un cambiamento automatico della potenza... Datemi una mano a capirci di più.

cionci
19-02-2011, 19:02
il grafico deve essere come il tuo oppure deve essere diverso?
Ma non c'è già il grafico del trasferimento su Modfs ? Tra l'altro molto più preciso di quello.

repla
19-02-2011, 21:18
Mi testate questo pacchetto ?

wifi_power per DGN2200 (http://www.mediafire.com/?ghu87kw2s5o2a0q)

La potenza del wifi, all'avvio è settata a circa il 40% (testate con Inssider e vederete circa 5 dB in più se lo settate al 100%, lo vedete bene se riavviate il router).
Non so bene se il router a default abbia un cambiamento automatico della potenza... Datemi una mano a capirci di più.

cionci stavo provando il pacchetto ma se imposto 100(ora sono a -1) mi da questo errore quando clicco su apply

Parse error: syntax error, unexpected '"', expecting T_STRING or T_VARIABLE or T_NUM_STRING in /tmp/mod/modfs/packages/DGN2200/wifi_power/www/process.php on line 11

Il grafico di modfs come deve essere per capire che una linea è stabile?senza oscillazioni?

pier81
19-02-2011, 21:27
C'è qualcsa anche per dgnd3300?

gprsman
20-02-2011, 06:40
Mi testate questo pacchetto ?

wifi_power per DGN2200 (http://www.mediafire.com/?ghu87kw2s5o2a0q)

La potenza del wifi, all'avvio è settata a circa il 40% (testate con Inssider e vederete circa 5 dB in più se lo settate al 100%, lo vedete bene se riavviate il router).
Non so bene se il router a default abbia un cambiamento automatico della potenza... Datemi una mano a capirci di più.

giusto cionci già c'è tutto nel tuo modfs :) ora testo il pacchetto della potenza wireless ;)

Buona Domenica :)

cionci
20-02-2011, 08:26
C'è qualcsa anche per dgnd3300?

Potenzialmente il 3300 sarebbe compatibile quasi al 100% col 2200, il problema è che senza averlo in mano non posso fate i test necessari per verificare il funzionamento, soprattutto per là parte firmware.

repla
20-02-2011, 08:53
Potenzialmente il 3300 sarebbe compatibile quasi al 100% col 2200, il problema è che senza averlo in mano non posso fate i test necessari per verificare il funzionamento, soprattutto per là parte firmware.

cionci ma è solo un mio problema quando imposto il valore della potenza in modfs?

cionci
20-02-2011, 09:01
Scusate, scaricate nuovamente il pacchetto... Non avevo aggiornato il pacchetto con le ultime correzioni.

vs0587
20-02-2011, 09:07
Cionci, quando rilascerai una versione aggiornata con tutti i pacchetti e nuovo firmware? ;)

repla
20-02-2011, 09:10
Scusate, scaricate nuovamente il pacchetto... Non avevo aggiornato il pacchetto con le ultime correzioni.

scarico sempre dallo stesso link?

repla
20-02-2011, 09:22
cionci ho scaricato ed installato il nuovo pacchetto però quando metto il valore e clicco su apply nel riepilogo non mi appare proprio che ha applicato le modifiche per la trasmissione wifi.

cionci
20-02-2011, 09:28
Cionci, quando rilascerai una versione aggiornata con tutti i pacchetti e nuovo firmware? ;)
Fra un po'. Stiamo lavorando ad alcuni pacchetti non proprio banali, come OpenVPN, dns masquerading (si potranno fare filtraggi tramite file hosts per tutta la rete e risolvere autonomamente i nomi dei computer della rete) e transmission. Comunque per chi volesse è possibile scaricare la versione nel repository del sito, costruendo un mod_image.bin aggiornato, ed il firmware per far funzionare OpenVPN dalla discussione di sviluppo.
cionci ho scaricato ed installato il nuovo pacchetto però quando metto il valore e clicco su apply nel riepilogo non mi appare proprio che ha applicato le modifiche per la trasmissione wifi.
Sì, manca la stampa.
L'importante è che mi testiate se migliora la ricezione soprattutto in casi limite. Ad esempio io avevo un punto della casa in cui il cellulare non mi prendeva, ora invece riceve nettamente meglio.

Psk66
20-02-2011, 09:29
sì, si perdono al successivo riavvio, ma volendo le puoi automatizzare andando a metterle in boot.sh di Modfs.
Mettiamo che tu abbia creato il file smb.conf modificato e tu lo abbia salvato nella directory di /tmp/mod/dev (ovvero nella directory del drive usb che contiene mod_image.bin):

cp $modfs/../dev/smb.conf /tmp/samba/private/smb.conf
/usr/local/samba/smb_pass user pass
killall smbd nmbd
/usr/local/samba/nmbd -D
/usr/local/samba/smbd -D


Ciao Cionci,
ho provato a seguire le tue indicazioni per l'accesso alle cartelle con utenti diversi, ma non funziona. Permette solo l'accesso con l'utente standard.

cionci
20-02-2011, 09:48
ATTENZIONE !!! Ho letto che è sconsigliato superare i 70 mW, quindi è sconsigliabile usare impostazioni superiori al 70%. Ora imposto il limite anche da pacchetto.

Ciao Cionci,
ho provato a seguire le tue indicazioni per l'accesso alle cartelle con utenti diversi, ma non funziona. Permette solo l'accesso con l'utente standard.
Dovrebbe funzionare. Farò qualche prova.

vs0587
20-02-2011, 09:51
Fra un po'. Stiamo lavorando ad alcuni pacchetti non proprio banali, come OpenVPN, dns masquerading (si potranno fare filtraggi tramite file hosts per tutta la rete e risolvere autonomamente i nomi dei computer della rete) e transmission. Comunque per chi volesse è possibile scaricare la versione nel repository del sito, costruendo un mod_image.bin aggiornato, ed il firmware per far funzionare OpenVPN dalla discussione di sviluppo..

Attendo che lo farai te, non ne ho le capacità...... :D

repla
20-02-2011, 10:08
cionci ho provato il pacchetto, effettivamente impostando a 100 la potenza dove prima il wifi prendeva male e si disconetteva ora va più che bene.
Ovviamente non c'è il miracolo ma quantomeno ci si può connettere senza disconnessioni.

Poi volevo chiederti una cosa che esula dal discorso wifi:
quando applico le impostazioni nella scheda setup di modfs è normale che ogni volta esegua lo script per il cambiamento di snr e quindi il router si riallinei ?
In parole povere, io ho impostato il target snr a 1%, clicco su apply, li rinegozia la portante e si allinea.
Ora modifico il valore della trasmissione wifi senza toccare il valore snr, clicco su apply e il router si riallinea di nuovo.

e' normale cio?

cionci
20-02-2011, 10:12
E' normale per come è fatto ora lo script. Lo cambierò al più presto ;)
Probabilmente metterò i settaggi ADSL in una pagina indipendente, per evitare questi problemi.

repla
20-02-2011, 10:16
E' normale per come è fatto ora lo script. Lo cambierò al più presto ;)
Probabilmente metterò i settaggi ADSL in una pagina indipendente, per evitare questi problemi.

ok:)

Giusto per capire se doveva essere cosi:)

sebmar
20-02-2011, 10:17
Mi testate questo pacchetto ?

wifi_power per DGN2200 (http://www.mediafire.com/?ghu87kw2s5o2a0q)

La potenza del wifi, all'avvio è settata a circa il 40% (testate con Inssider e vederete circa 5 dB in più se lo settate al 100%, lo vedete bene se riavviate il router).
Non so bene se il router a default abbia un cambiamento automatico della potenza... Datemi una mano a capirci di più.

Bellissimo :-) avevo dovuto modificare boot.sh per ottenere lo stesso risultato.

Ho fatto varie prove ed adesso ho impostato come TX power 30 e se da telnet lo verifico con WL TXPWR il risultato è 14.75 dBm = 30 mw.

gprsman
20-02-2011, 12:44
inSSIDer 2.0 non vede più la chiavetta n300 ma solo il wifi g integrato ma io sono connesso a 150 strano :confused:

il nuovo link con le correzioni?

grazie :)

gprsman
20-02-2011, 13:21
mi è sparito il setup nel modfs dopo aver rimosso il pacchetto :muro:

gprsman
20-02-2011, 13:31
mi è sparito il setup nel modfs dopo aver rimosso il pacchetto :muro:

anzi il segnale è instabile le tacche scendono a 4 della connessione da 150 a 135 fino a 13 :confused: con il nuovo pacchetto pure e se si disinstalla sparisce tutta la parte setup :doh:

gprsman
20-02-2011, 13:36
mi correggo disinstallando il nuovo pacchetto non è sparito il setup ;)

luca4s
20-02-2011, 13:41
E' normale per come è fatto ora lo script. Lo cambierò al più presto ;)
Probabilmente metterò i settaggi ADSL in una pagina indipendente, per evitare questi problemi.

ho provato ad impostare un valore diverso da -1 nel modfs ma ho il seguente errore:


Parse error: syntax error, unexpected '"', expecting T_STRING or T_VARIABLE or T_NUM_STRING in /tmp/mod/modfs/packages/DGN2200/wifi_power/www/process.php on line 11

gprsman
20-02-2011, 16:34
ho provato ad impostare un valore diverso da -1 nel modfs ma ho il seguente errore:


Parse error: syntax error, unexpected '"', expecting T_STRING or T_VARIABLE or T_NUM_STRING in /tmp/mod/modfs/packages/DGN2200/wifi_power/www/process.php on line 11

stresso errore ,tra poco o domani il master cionci risolve tutto ;)

cionci
20-02-2011, 17:38
Provate questo: http://www.mediafire.com/?8d1hnz2aa6t8uhp

gprsman
20-02-2011, 18:40
Provate questo: http://www.mediafire.com/?8d1hnz2aa6t8uhp

nessun errore :) lo sapevo,quindi metto 70 max ??? altra cosa secondo te devo reinstallare inSSIDer visto che non mi vede la chiavetta n300?

grazie ;)

gprsman
20-02-2011, 18:53
ho messo 70 al riavvio del router tutto ok rimangono le impostazioni ;) che valore devo settare per il giusto compromesso ??? a 70 l'ultima tacca della connessione oscilla :confused:

Isidoro13
20-02-2011, 19:07
aggiornato il pacchetto e settato a 70mw

non sono riuscito a verificare la differenza in quanto si è piantato inssider:(

adesso volevo impostare il "-1" di default e mi rimane a 70 (Error process.php not found: error)

:help:

gprsman
20-02-2011, 19:08
ho messo 70 al riavvio del router tutto ok rimangono le impostazioni ;) che valore devo settare per il giusto compromesso ??? a 70 l'ultima tacca della connessione oscilla :confused:

ho messo 40 peggio di prima,il valore effettivo di 40 non corrisponde purtroppo al tuo pacchetto :( faccio un reset intanto ;)

gprsman
20-02-2011, 19:10
aggiornato il pacchetto e settato a 70mw

non sono riuscito a verificare la differenza in quanto si è piantato inssider:(

adesso volevo impostare il "-1" di default e mi rimane a 70 (Error process.php not found: error)

:help:

stesso problema per me faccio un reset,facciamo riflettere cionci :)

biglia
20-02-2011, 19:49
impostato a 70. Inssider di default mi dava 38-40db ora viaggia a 30-31 ma se prima la linea era dritta come un fuso adesso è più ballerina, le oscillazioni sono vistose e continue

http://img576.imageshack.us/img576/8854/inssider1.th.png (http://img576.imageshack.us/i/inssider1.png/)

cionci
21-02-2011, 08:21
ho messo 40 peggio di prima,il valore effettivo di 40 non corrisponde purtroppo al tuo pacchetto :( faccio un reset intanto ;)

ho messo 70 al riavvio del router tutto ok rimangono le impostazioni ;) che valore devo settare per il giusto compromesso ??? a 70 l'ultima tacca della connessione oscilla :confused:
Che 40 sia peggio di 70 mi sembra ovvio, no ? E' la potenza di trasmissione. E 70 sarà peggio di 100 che si poteva impostare nel primo pacchetto. 70 sarà però meglio del valore di default impostato dal router, o almeno dovrebbe. Postatemi lo screen di inssider durante il riavvio del router per verificare l'andamento. Su inssider ovviamente non so cosa risponderti.
Io riesco a settare tranquillamente -1. Potreste farmi uno screen dell'errore ?

impostato a 70. Inssider di default mi dava 38-40db ora viaggia a 30-31 ma se prima la linea era dritta come un fuso adesso è più ballerina, le oscillazioni sono vistose e continue

http://img576.imageshack.us/img576/8854/inssider1.th.png (http://img576.imageshack.us/i/inssider1.png/)
Non lo so, magari risente maggiormente di alcune interferenze ?

luca4s
21-02-2011, 11:50
Non lo so, magari risente maggiormente di alcune interferenze ?

Lo credo anche io, altrimenti quelli della netgear perchè hanno depotenziato il segnale wifi.
Solo per migliorare la stabilità.

cionci
21-02-2011, 11:58
Lo credo anche io, altrimenti quelli della netgear perchè hanno depotenziato il segnale wifi.
Solo per migliorare la stabilità.
Ci potrebbe anche essere un bug, infatti cambiando il canale la potenza viene impostata più alta di quella impostata all'avvio del router.

biglia
21-02-2011, 16:20
....Io riesco a settare tranquillamente -1. Potreste farmi uno screen dell'errore?

Confermo, si torna tranquillamente a -1

...Non lo so, magari risente maggiormente di alcune interferenze ?

Intorno ho il nulla... per creare interferenze devo accendere io cellulare o qualcosa d'altro, potrebbe come dici essere un bug... pane per i tuoi denti allora ;)

cionci
21-02-2011, 16:26
Intorno ho il nulla... per creare interferenze devo accendere io cellulare o qualcosa d'altro, potrebbe come dici essere un bug... pane per i tuoi denti allora ;)
No, io lì non ci posso mettere mano. Non faccio altro che inserire un comando con la potenza da assegnare. Per il resto ci pensa il firmware della scheda wifi del router.

biglia
21-02-2011, 16:37
Non importa, sei bravo lo stesso! :mano:

rubber71
21-02-2011, 20:12
ciao

ho istallato il modfs sul mio netgear dgn 2200 tutto ok
volevo solo dei chiarimenti.
ho messo questo firmware per avere piu stabilita in quando sono molto lontano dalla centrale 3,6 km e avevo problemi di disconnessioni. volevo chiedere un po di chiarimento sugli errori los ,lof. e che pericoli si hanno
io in 4 ore di connessione ho avuto una disconnessione e ho avuto errori los 2 e lof 17. non so a cosa si riferiscono.
se mi aiutate a capire?
saluti e grazie

UTENTENUOVO
22-02-2011, 11:14
SALVE A TUTTI
SO GIA CHE NON E' LA SEZIONE GIUSTA
PICCOLA DOMANDA
QUALCUNO SA PER CASO SE il modfs PUO ANDA BENE ANCHE PER IL WNDR3400?

vs0587
22-02-2011, 11:16
SALVE A TUTTI
SO GIA CHE NON E' LA SEZIONE GIUSTA
PICCOLA DOMANDA
QUALCUNO SA PER CASO SE il modfs PUO ANDA BENE ANCHE PER IL WNDR3400?

Hai il bloc maiusc rotto?

gnommo
22-02-2011, 11:33
SALVE A TUTTI
SO GIA CHE NON E' LA SEZIONE GIUSTA
PICCOLA DOMANDA
QUALCUNO SA PER CASO SE il modfs PUO ANDA BENE ANCHE PER IL WNDR3400?

No, io avevo il dgn3500, cionci il dgn2200, ora si è unito qualcun altro, ma al massimo siamo arrivati al wag320n :D .
Ma in generale sono i router con adsl integrata che hanno poca scelta per software/firmware alternativi, per questo noi abbiamo cercato di sopperire in qualche modo a questa carenza.
Per quelli senza adsl ci sono firmware di alto spessore come open-wrt, dd-wrt ect.
Per il tuo ti conviene aspettare che venga supportato da dd-wrt

luca4s
22-02-2011, 12:06
No, io lì non ci posso mettere mano. Non faccio altro che inserire un comando con la potenza da assegnare. Per il resto ci pensa il firmware della scheda wifi del router.

io non ho interferenze di sicuro perchè impostando a 70 il segnale è più potente e rimane stabile come prima. Bisognerebbe fare presente questo problema ai tecnici netgear. Però anche altri router secondo me hanno questo problema, quindi non è tutta colpa del wifi n se il segnale arriva con poca potenza :(

UTENTENUOVO
22-02-2011, 13:23
No, io avevo il dgn3500, cionci il dgn2200, ora si è unito qualcun altro, ma al massimo siamo arrivati al wag320n :D .
Ma in generale sono i router con adsl integrata che hanno poca scelta per software/firmware alternativi, per questo noi abbiamo cercato di sopperire in qualche modo a questa carenza.
Per quelli senza adsl ci sono firmware di alto spessore come open-wrt, dd-wrt ect.
Per il tuo ti conviene aspettare che venga supportato da dd-wrt

Ok anche so non so cosa sia il
dd-wrt
chiedo scusa per la mia ignoranza in materia

gnommo
22-02-2011, 13:38
Ok anche so non so cosa sia il
dd-wrt
chiedo scusa per la mia ignoranza in materia

dd-wrt insieme ad open-wrt sono i più importanti firmware alternativi per i router senza adsl integrata.

Lo sviluppo procede da anni e sono pieni di caratteristiche.
Ecco la demo di dd-wrt fatti un giro e vedi tutte le cose che si possono impostare:
http://www.dd-wrt.com/demo/

Zildjian
22-02-2011, 19:10
Avrei una domanda: l'MTU bloccato a 1458 sul DGN2200 è un bug del firmware Netgear che verrà risolto nelle prossime release oppure è proprio una scelta loro?
Nel secondo caso metto immediatamente questo Modfs, stabilità permettendo.

momift
22-02-2011, 19:11
Ciao a tutti,
volevo chiedere se è possibile e come usare il router DGN2200 per creare una VPN tra il computer di casa e quello dell'ufficio.

Grazie
A.

dmann9999
24-02-2011, 00:47
Avendo settato il wireless a 70mW, ed avendo il portatile della moglie connesso in wireless 3 o 4 ore di fila ho notato che il router scalda di più col wireless in questa modalità (forse sarà anche perchè gli ho collegato un alimentatore 12v 2A...):fiufiu: mi chiedevo se era più cauto riabbassare il wireless, anche se così copre meglio i due piani di casa... Così il router scalda di più del mio vecchio DG834GT (entrambi in piedi ovviamente), non penso che ci possano comunque essere problemi di surriscaldamento... O mi sbaglio?
Ciao a tutti :D

Parnas72
24-02-2011, 01:09
Avrei una domanda: l'MTU bloccato a 1458 sul DGN2200 è un bug del firmware Netgear che verrà risolto nelle prossime release oppure è proprio una scelta loro?E' una scelta loro, mantenuta anche nel nuovo firmware. Modfs ti permette di aumentarlo fino a 1500, ma non pensare così facendo di ottenere miglioramenti tangibili di banda.

cionci
24-02-2011, 05:02
Avendo settato il wireless a 70mW, ed avendo il portatile della moglie connesso in wireless 3 o 4 ore di fila ho notato che il router scalda di più col wireless in questa modalità (forse sarà anche perchè gli ho collegato un alimentatore 12v 2A...):fiufiu: mi chiedevo se era più cauto riabbassare il wireless, anche se così copre meglio i due piani di casa... Così il router scalda di più del mio vecchio DG834GT (entrambi in piedi ovviamente), non penso che ci possano comunque essere problemi di surriscaldamento... O mi sbaglio?
Ciao a tutti :D
Sicuramente scalda di più, mi sembra anche normale.
Sto pensando ad una gestione dinamica della potenza. Al minimo senza client connessi, al massimo con i client connessi.
In presenza di certi MAC address (dispositivi con antenne meno potenti), la potenza potrebbe venire incrementata da un valore minimo ad uno massimo corrispondente al client connesso.
Ad esempio:
- default 1mW
- con il client XX:XX:XX:XX:XX:XX:XX:01 1mW (un computer vicino al router)
- con il client XX:XX:XX:XX:XX:XX:XX:02 40mW (un portatile in un'altra stanza)
- con il client XX:XX:XX:XX:XX:XX:XX:03 70mW (un cellulare con scarsa ricezione)
- con client diversi, non in lista 40mW

dmann9999
25-02-2011, 11:19
Ho notato un piccolo bug nella pianificazione wireless:
se riaccendi il router quando per pianificazione il wireless dovrebbe essere spento (e giustamente lo è), all'atto della riaccensione il wireless resta acceso fino alla prossima pianificazione di spegnimento

cionci
25-02-2011, 11:22
se riaccendi il router quando per pianificazione il wireless dovrebbe essere spento, all'atto della riaccensione il wireless resta acceso
Sì, problema noto, ma che difficilmente correggeremo nell'immediato. La programmazione del wireless si basa sugli orari, quando scatta l'orario il wireless viene spento, quando scatta l'orario viene acceso e così via. Se è già passato l'evento, non succede niente.

gnommo
25-02-2011, 11:28
Ho notato un piccolo bug nella pianificazione wireless:
se riaccendi il router quando per pianificazione il wireless dovrebbe essere spento (e giustamente lo è), all'atto della riaccensione il wireless resta acceso fino alla prossima pianificazione di spegnimento

Non è un bug e non è un problema, io ho prospettato entrambe le soluzioni.
Abbiamo scelto così, per me era indifferente fare l'una o l'altra cosa, cioè spegnimento ad uno specifico orario o mantenimento dello spegnimento lungo un arco orario.
Boh posso inserire un'opzione che fa scegliere fra le due soluzioni.

dmann9999
25-02-2011, 11:57
Non è un bug e non è un problema, io ho prospettato entrambe le soluzioni.
Abbiamo scelto così, per me era indifferente fare l'una o l'altra cosa, cioè spegnimento ad uno specifico orario o mantenimento dello spegnimento lungo un arco orario.
Boh posso inserire un'opzione che fa scegliere fra le due soluzioni.


avendo riacceso il DGN2200 di notte (quando di solito faccio prove, aggiornamenti pacchetti e test vari) prima di andare a letto avrei preferito che almeno il mio wireless restasse spento (dato che ci sono già gli altri sempre accesi), quindi secondo me è molto più logica una cosa tipo mantenimento dello spegnimento dalle ore tot alle ore tot...
Naturalmente se non rompo le scatole e non è un problema ;)
ciao e grazie

matrello
25-02-2011, 19:26
un saluto a tutti e complimenti per Modfs.

sono in procinto di acquistare un DGN3500, vorrei sapere se è possibile col port_forward indicare un altro ip pubblico invece che uno interno, fungendo quindi come un reverse proxy.

gnommo
25-02-2011, 20:44
avendo riacceso il DGN2200 di notte (quando di solito faccio prove, aggiornamenti pacchetti e test vari) prima di andare a letto avrei preferito che almeno il mio wireless restasse spento (dato che ci sono già gli altri sempre accesi), quindi secondo me è molto più logica una cosa tipo mantenimento dello spegnimento dalle ore tot alle ore tot...
Naturalmente se non rompo le scatole e non è un problema ;)
ciao e grazie
ok sarà fatto.

un saluto a tutti e complimenti per Modfs.

sono in procinto di acquistare un DGN3500, vorrei sapere se è possibile col port_forward indicare un altro ip pubblico invece che uno interno, fungendo quindi come un reverse proxy.

provo, chissà mai che lo abbia fatto senza saperlo. :D

rubber71
25-02-2011, 23:20
ciao
scusate se insisto.
saluti
ciao

ho istallato il modfs sul mio netgear dgn 2200 tutto ok
volevo solo dei chiarimenti.
ho messo questo firmware per avere piu stabilita in quando sono molto lontano dalla centrale 3,6 km e avevo problemi di disconnessioni. volevo chiedere un po di chiarimento sugli errori los ,lof. e che pericoli si hanno
io in 4 ore di connessione ho avuto una disconnessione e ho avuto errori los 2 e lof 17. non so a cosa si riferiscono.
se mi aiutate a capire?
saluti e grazie

random566
25-02-2011, 23:26
non so se siamo ot, comunque LOS dovrebbe indicare proprio le disconnessioni (Loss Of Sync), che nel tuo caso sembrerebbero 2 nell'intervallo di tempo di riferimento.
può darsi che siano state ravvicinate e che tu le abbia identificate come un'unica caduta della portante.
invece non conosco il significato pratico del valore LOF (Loss Of Frames), anche se sono normalmente associati ai LOS, ad ogni perdita di sincronismo o portante sono normalmente associati alcuni LOF (di solito 8 o 9)

cionci
26-02-2011, 06:27
ciao
scusate se insisto.
saluti
Facci vedere i tuoi dati di linea. Per sicurezza potresti provare ad aumentare il margine di rumore ad un 120%.

matrello
28-02-2011, 00:13
[scusate il semi OT ma forse a qualcuno interessa]

cionci, circa un mese fa scrivevi sul firmware beta 1.0.0.34 del DGN3500; dopo un mese ancora non s'è visto, ci puoi dire quali sono le novità? ad esempio io mi aspetto funzioni come guest network e lpc che dovrebbero esserci (a vedere la scheda prodotto del router e le numerose recensioni in giro) e invece non ci sono.

cionci
28-02-2011, 07:25
Parlavo del firmware beta del 2200. La guest network c'è già nel firmware ufficiale.

kamkam
28-02-2011, 10:53
Innanzituo volevo ringraziare per questa mod firmware!

...poi volevo chiedere, se ho fatto molti danni a ridimensionare l'immagine del modfs da 128 MB a 123 MB con "resize2fs". Il problema è che non avendo a disposizione una chiavetta da 256 (come richiesto) ne sto utilizzando una da 128. Per farci entrare l'immagine della mod ho dobuto ridimensionarla di qualche mega.

Dato che a questo punto l'immagine calza a pennello nella chiavetta mi chiedevo se la mod usava anche lo spazio FAT32 che dovrebbe avanzare sulla chiavetta...che io non ho sulla mia :D

Sono molto interessato anche al qos, supportato dal firmware "nativo" ma mi sembra che non sortista alcun effetto. L'ho impostato su ip e porta e messo in low priority, per il mio muletto dove girano amule e torrent, ma quando questi vanno a saturare la banda, non ce nè più per nessuno :muro:
Quale comando/processo si occupa del qos sul router, c'è qualche guida, procedura, verifica, prova del 9 che posso eseguire?!!?


Graziee!

matrello
28-02-2011, 15:12
Originariamente inviato da matrello
un saluto a tutti e complimenti per Modfs.

sono in procinto di acquistare un DGN3500, vorrei sapere se è possibile col port_forward indicare un altro ip pubblico invece che uno interno, fungendo quindi come un reverse proxy.
provo, chissà mai che lo abbia fatto senza saperlo.

un reverse proxy non è roba complessa, tuttavia dubito che basti la logica del port forwarding. guarda per esempio Pound.

ste-87
28-02-2011, 15:34
Ciao a tutti, possiedo un dgn 3500 oramai da più di 2 mesi e volevo provare a usare questa utile mod creata da voi principalmente per tenere sotto controllo il traffico wifi, ho seguito la guida nei primi post dedicata al mio router ma pare che il router non rilevi minimamente la penna usb che inserisco (preciso che ho formattato la penna in FAT 32 e quando viene inserita nella porta usb la spia sulla pen drive si accende)) e inserito i file scompattati suggeriti dalla guida.

Qualcuno ha qualche consiglio per aiutarmi a risolvere questo problema?

kamkam
28-02-2011, 18:35
Ciao a tutti, possiedo un dgn 3500 oramai da più di 2 mesi e volevo provare a usare questa utile mod creata da voi principalmente per tenere sotto controllo il traffico wifi, ho seguito la guida nei primi post dedicata al mio router ma pare che il router non rilevi minimamente la penna usb che inserisco (preciso che ho formattato la penna in FAT 32 e quando viene inserita nella porta usb la spia sulla pen drive si accende)) e inserito i file scompattati suggeriti dalla guida.

Qualcuno ha qualche consiglio per aiutarmi a risolvere questo problema?

Il file da mettere nella chiavetta è uno: mod_image.bin

e devi precedentemente aver flashato il router con il firmware che trovi nel secondo topic di questo thread.

cmq aspetta qualcuno + esperto.

rispondo a parte della mia domanda:
...mi chiedevo se la mod usava anche lo spazio FAT32 che dovrebbe avanzare sulla chiavetta

sembra che venga creato un file swap...e ovviamente a me è di solo 700Kb, ovvero lo spazio che rimaneva sulla chiavetta.

mhhhh...ma do la piglio una chiavetta così piccola ormai meno di 4 gb non se ne trovano...e 4 gb mi sembrano anche sprecati :confused:

cionci
28-02-2011, 18:45
Il file di swap serve solo per il DGN2200.
Puoi scaricare l'ultima versione SVN dal sito ufficiale e costruire l'immagine eseguendo da root il comando

./build.sh -s 120

per costruire un'immagine da 120 MB.

kamkam
01-03-2011, 08:10
Il file di swap serve solo per il DGN2200.
Puoi scaricare l'ultima versione SVN dal sito ufficiale e costruire l'immagine eseguendo da root il comando

./build.sh -s 120

per costruire un'immagine da 120 MB.

Ottima notizia, quindi non ci sono problemi a ridimensionare come ho già fatto:

...poi volevo chiedere, se ho fatto molti danni a ridimensionare l'immagine del modfs da 128 MB a 123 MB con "resize2fs".

mhhh...ma allora perchè nel primo post si richiede una chiavetta da 256? anche perchè l'immagine, "realmente" occupa solo una 40ina di Mega?!?

cmq, problema risolto ne nascono altri...mi si riavvia il router. Ora non riesco a capire se ha cominciato a farlo da quando ho fatto l'aggiornamento firmware o lo facesse anche prima :doh:

C'è qualche log (che rimanga intatto dopo il riavvio) che posso controllare per capire cosa succede e perchè ogni tanto mi si riavvi il router?!

grazie, come sempre!

cionci
01-03-2011, 08:13
Si richiede una chiave da 256 MB perché spesso quelle da 128 MB non contengono 128 MB, ma qualcosina meno. Inoltre per il DGN2200 c'è anche il file di swap da 32 MB.

Si riavvia da solo ?
Quali servizi hai attivato su Modfs ?

kamkam
01-03-2011, 08:25
Si richiede una chiave da 256 MB perché spesso quelle da 128 MB non contengono 128 MB, ma qualcosina meno. Inoltre per il DGN2200 c'è anche il file di swap da 32 MB.

Ecco appunto, non avevo capito un cacchio :muro:
Infatti io uso il dgn2200 con la tua modifica firmware, ed ho piazzato tutto su una chivetta da 128 (124 partizionati) e ridimensionando l'immagine a 123 MB.

A questo punto ho visto che c'è un file di swap che occupa lo spazio restante: 700kb!! ...e non i 32MB richiesti...

forse è questo il problema dei riavvi :rolleyes:

Ti posto, come richiesto i processi attivi, cmq ho tolto qualcosa dall'interfaccia grafica (telnet, wps_monitor, e non ricordo cos'altro).

ps ax:

1 nobody 108 S init
2 nobody SW< [softirq-high/0]
3 nobody SW< [softirq-timer/0]
4 nobody SW< [softirq-net-tx/]
5 nobody SW< [softirq-net-rx/]
6 nobody SW< [softirq-block/0]
7 nobody SW< [softirq-tasklet]
8 nobody SW< [softirq-sched/0]
9 nobody SW< [softirq-rcu/0]
10 nobody SW< [events/0]
11 nobody SW< [khelper]
12 nobody SW< [kthread]
24 nobody SW< [kblockd/0]
27 nobody SW< [khubd]
44 nobody SW [pdflush]
45 nobody SW [pdflush]
46 nobody SWN [kswapd0]
47 nobody SW< [aio/0]
58 nobody SW [mtdblockd]
138 nobody 132 S -sh
196 nobody SW [bcmsw]
311 nobody 556 S swresetd
315 nobody 80 S dnsRedirectReplyd
320 nobody 168 S dnsmasq -h -n -c 0 -N -i br0 -r /tmp/resolv.conf -u root
323 nobody 840 S ddnsd &
326 nobody 64 S telnetenabled
329 nobody 820 S heartbeat
335 nobody SW< [scsi_eh_0]
336 nobody SW< [usb-storage]
345 nobody 576 S wlanconfigd
357 nobody 240 S /usr/sbin/email
365 nobody 184 S /bin/automount
368 nobody 1932 S httpd
1309 nobody 904 S /usr/local/samba/nmbd -D
1317 nobody 620 S /usr/local/samba/smbd -D
1318 nobody 580 S /usr/local/samba/smbd -D
1391 nobody 628 S /bin/bcmupnp -D
1397 nobody 232 S /bin/lld2d br0
1401 nobody 596 S /bin/eapd
1405 nobody 512 S /bin/nas
1428 nobody 404 S pppd.original -c pppoa0 -a 0.8.35 -u *************** -p ****** -t 1458 -f 0 -k
1460 nobody 108 S /usr/sbin/timesync /sbin/ntpclient
1491 nobody SW< [loop0]
1494 nobody SW< [kjournald]
1553 nobody 60 S httpd
1574 nobody 276 S crond -c /tmp/mod/modfs/packages/DGN2200/cron/etc/
1588 nobody 268 S /tmp/mod/modfs/packages/DGN2200/sshd/bin/DGN2200/dropbear -p 22 -d /tmp/mod/modfs/packages/DGN2200/sshd/etc/dsskey -r /tmp/mod/modfs/packages/DGN2200/sshd/etc/rsakey
1727 nobody 580 S /tmp/mod/modfs/packages/DGN2200/sshd/bin/DGN2200/dropbear -p 22 -d /tmp/mod/modfs/packages/DGN2200/sshd/etc/dsskey -r /tmp/mod/modfs/packages/DGN2200/sshd/etc/rsakey
1728 nobody 412 S -sh
1736 nobody 344 R ps ax


free:
total used free shared buffers
Mem: 28712 24108 4604 0 1124
Swap: 0 0 0
Total: 28712 24108 4604

Grazie per la risposta ultrarapida!

p.s. sono sicuro che si ravvia da solo, guardando l'uptime del router, che non corrisponde al vero riavvio manuale.

cionci
01-03-2011, 08:52
Riduci ulteriormente l'immagine ed elimina il file di swap, così lo ricrea.

kamkam
01-03-2011, 08:56
Riduci ulteriormente l'immagine ed elimina il file di swap, così lo ricrea.

ok! ...adesso non sono a casa, quando torno stasera provo e vediamo che succede!

marc.o.frax
01-03-2011, 10:37
Hola Cionci!!!!

ma sei poi riuscito a implementare nella mod i client torrent ed emule?

luca4s
01-03-2011, 11:56
Sicuramente scalda di più, mi sembra anche normale.
Sto pensando ad una gestione dinamica della potenza. Al minimo senza client connessi, al massimo con i client connessi.
In presenza di certi MAC address (dispositivi con antenne meno potenti), la potenza potrebbe venire incrementata da un valore minimo ad uno massimo corrispondente al client connesso.
Ad esempio:
- default 1mW
- con il client XX:XX:XX:XX:XX:XX:XX:01 1mW (un computer vicino al router)
- con il client XX:XX:XX:XX:XX:XX:XX:02 40mW (un portatile in un'altra stanza)
- con il client XX:XX:XX:XX:XX:XX:XX:03 70mW (un cellulare con scarsa ricezione)
- con client diversi, non in lista 40mW

nel mio caso il segnale è più stabile e potente, era proprio un bug e forse il più grosso di tutti :(

e per curiosità come mai hai impostato la potenza al 70%?
è una soluzione provvisoria o definitiva perchè al 100% abbiamo visto che c'erano dei problemi...

cionci
01-03-2011, 12:04
Hola Cionci!!!!

ma sei poi riuscito a implementare nella mod i client torrent ed emule?
Ci vuole ancora un po' di tempo. Siamo in pochi e molto occupati.
nel mio caso il segnale è più stabile e potente, era proprio un bug e forse il più grosso di tutti :(

e per curiosità come mai hai impostato la potenza al 70%?
è una soluzione provvisoria o definitiva perchè al 100% abbiamo visto che c'erano dei problemi...
Ho letto che potrebbe essere dannoso andate oltre 70 mW.

gnommo
01-03-2011, 14:04
Ci vuole ancora un po' di tempo. Siamo in pochi e molto occupati.

Già :(
purtroppo non riesco a trovare un briciolo di tempo.
Questo fine settimana dovrei riuscire a rimettermi di nuovo all'opera.

ste-87
01-03-2011, 14:33
Il file da mettere nella chiavetta è uno: mod_image.bin

e devi precedentemente aver flashato il router con il firmware che trovi nel secondo topic di questo thread.

cmq aspetta qualcuno + esperto.



a dir la verità quella è la procedura riportata per il dgn 2200, sulla piccola guida per il dgn 3500 riportata nel terzo post del topic non viene menzionato nessun flash del firmware,anzi viene specificato proprio "...Diversamente dal dgn2200 ancora non è pronto un firmware modificato(ma sarà presto disponibile) che faccia il boot automatico di modfs..." e comunque sia il problema è che il router sembra proprio non rilevare qualsiasi pen drive inserita (a prescindere dal suo contenuto) consigli? :confused:

gnommo
01-03-2011, 14:39
a dir la verità quella è la procedura riportata per il dgn 2200, sulla piccola guida per il dgn 3500 riportata nel terzo post del topic, non viene menzionato nessun flash del firmware e comunque sia il problema è che il router sembra proprio non rilevare qualsiasi pen drive inserita (a prescindere dal suo contenuto) consigli? :confused:

Non ho capito, tu inserisci il pen drive, poi ci puoi accedere al contenuto tramite windows o http?
Pare stranissimo che non riconosca i pen drive, finora ne avrò inseriti a decine, anche di tantissimi anni fa, sempre riconosciuti tutti.

luca4s
01-03-2011, 19:10
Ci vuole ancora un po' di tempo. Siamo in pochi e molto occupati.

Ho letto che potrebbe essere dannoso andate oltre 70 mW.

intendi dannoso per il router (immagino il calore,interferenze con altri apparecchi) oppure per l'essere umano (segnale troppo potente?)

mentapiperita74
02-03-2011, 07:15
a dir la verità quella è la procedura riportata per il dgn 2200, sulla piccola guida per il dgn 3500 riportata nel terzo post del topic non viene menzionato nessun flash del firmware,anzi viene specificato proprio "...Diversamente dal dgn2200 ancora non è pronto un firmware modificato(ma sarà presto disponibile) che faccia il boot automatico di modfs..." e comunque sia il problema è che il router sembra proprio non rilevare qualsiasi pen drive inserita (a prescindere dal suo contenuto) consigli? :confused:

Io ho il DGN2200, comunque prova ad inserire la pen-drive a router spento, poi entra nella pagina di configurazione del router e vedi dai menù dei dispositivi usb se te la rileva. Mi pare strano che non funzioni...

marc.o.frax
02-03-2011, 14:08
Ci vuole ancora un po' di tempo. Siamo in pochi e molto occupati.


vorrei potervi dare una mano... ma le mie competenze non arrivano fino alla compilazione di firmware... :fagiano:

però se servisse un tester (per qualsiasi cosa) basta chiedere.

ps

possono interessarti due alice gate 2 plus da debrikkare?
ho anche un hag fastweb (uno die primi, quello bianco se ti servisse per smanettare)

ovviamente aggratiss!

ste-87
02-03-2011, 14:18
Non ho capito, tu inserisci il pen drive, poi ci puoi accedere al contenuto tramite windows o http?
Pare stranissimo che non riconosca i pen drive, finora ne avrò inseriti a decine, anche di tantissimi anni fa, sempre riconosciuti tutti.

sia che inserisca la pen drive a router accesso o prima di accenderlo non al rileva, anche guardando nel pannello del router sotto la sezione "Storage USB" (e nella sezione "Impostazioni USB" l'opzione "Abilita tutti i dispositivi USB connessi alla porta USB" è su Sì) e la spia sulla pen drive però si illumina segno che l'alimentazione almeno gli arriva, e nelle altre prese usb del pc e altri pc va perfettamente come sempre...non capisco proprio dove sia il problema :(

Kaylord
03-03-2011, 00:26
Ciao a tutti e complimenti a cionci & gnommo per l'ottimo lavoro ;)
Ve la racconto in breve, anche perchè ho lurkato qualche dozzina di pagine in thread vari ma non ho ben chiaro se è un problema condiviso o meno.
Ho preso un DGN2200 per il suocero, sono andato a installargli il tutto e ho subito messo sù senza problemi modfs :D , in sostanza l'unica cosa che servirebbe realmente a lui è un print server per la sua Canon LBP5000.
Ora...
- via modfs tiro su il service printer -> anche allo startup; tutto in stato "running".
- seguo le guide di gnommo per la creazione della stampante di rete sui vari OS; ho provato con XP e win 7. Risultato, nessuna stampante rilevata.
Ho provato a configurarla a manina, a creare una porta TCP/IP per la stampante suddetta, etc. Niente, nada de nada.
La configurazione attualmente è abbastanza sgrausa dato che ho utilizzato un hub 4 porte very very china, per quanto garantito usb2.0/480Mbs. Non alimentato, in realtà... ma può essere un limite nel collegamento di una stampante?
Potrebbe essere questa la causa, o forse la stampante in sé è rognosa?
Se la causa potesse essere l'hub usb, mi consigliate una marca/modello per andare sul sicuro?
Se mi date qualche prova da testare al primo giro dal suocero provo a smanettare un po', grazie mille :sofico:

cionci
03-03-2011, 07:25
Entra in telnet e dai il comando:

dmesg | grep usblp

Se non ti presenta niente la stampante non può essere usata.
Se ti si presenta non necessariamente può essere compatibile con questa modalità di utilizzo. Per esperienza ti dico che le LBP sono particolarmente ostiche.
Con la Samsung, sempre laser, che ho ora non ho il minimo problema.

gnommo
03-03-2011, 08:15
sia che inserisca la pen drive a router accesso o prima di accenderlo non al rileva, anche guardando nel pannello del router sotto la sezione "Storage USB" (e nella sezione "Impostazioni USB" l'opzione "Abilita tutti i dispositivi USB connessi alla porta USB" è su Sì) e la spia sulla pen drive però si illumina segno che l'alimentazione almeno gli arriva, e nelle altre prese usb del pc e altri pc va perfettamente come sempre...non capisco proprio dove sia il problema :(

Ma non hai mai testato il funzionamento della porta usb?
Comunque se si accende la spia usb, ma poi non viene visto significa che c'è un errore nel filesystem della penna, prova a riformattare e/o fare lo scandisk.
Di che marca sono le penne? Le marche che ho provato sono parecchie e non ho avuto mai problemi.

cionci
03-03-2011, 08:37
ste-87: usa questa utility per formattare la chiavetta: http://download.cnet.com/HP-USB-Disk-Storage-Format-Tool/3000-2094_4-10974082.html

Kaylord
03-03-2011, 08:53
Entra in telnet e dai il comando:

dmesg | grep usblp

Se non ti presenta niente la stampante non può essere usata.
Se ti si presenta non necessariamente può essere compatibile con questa modalità di utilizzo. Per esperienza ti dico che le LBP sono particolarmente ostiche.
Con la Samsung, sempre laser, che ho ora non ho il minimo problema.

Grazie cionci, alla prima occasione proverò... se hai al volo il link nelle discussioni (mi sono perso :muro: ), mi dai per favore i riferimenti su come si faccia a telnettare il DGN2200? basta un bel telnet 192.168.0.1 da console/shell di dos? Dopodichè... comandi bash?
Altra domanda... pensi che questo malfunzionamento possa essere imputabile al chinahub usb autoalimentato?
Grazie mille, per info sulla questione LBP e printer service proverò a googlare un po'... vi aggiorno ;-)

cionci
03-03-2011, 09:00
Non so a cosa sia imputabile sinceramente.
Intanto vediamo se l'emulatore di porta parallela rileva la porta.
Basta fare il telnet all'ip del router ed usare le credenziali di accesso per l'interfaccia web netgear. Poi dopo ci sono vari comandi linux, la shell è un po' più limitata di una bash.

s80ts0465
03-03-2011, 12:25
Il servizio server UPnP DLNA è attivo anche senza la usb con modf collegata?

cionci
03-03-2011, 14:05
No, non funziona.

gnommo
03-03-2011, 14:19
Il servizio server UPnP DLNA è attivo anche senza la usb con modf collegata?

Al tuo pc se gli stacchi l'hard disk mentre è in funzione, i programmi continuano a funzionare? :D

mava70
03-03-2011, 16:05
Entra in telnet e dai il comando:

dmesg | grep usblp

Se non ti presenta niente la stampante non può essere usata.
Se ti si presenta non necessariamente può essere compatibile con questa modalità di utilizzo. Per esperienza ti dico che le LBP sono particolarmente ostiche.
Con la Samsung, sempre laser, che ho ora non ho il minimo problema.

ciao sul firmware originale vedo:

# dmesg | grep usblp
usbcore: registered new interface driver usblp
drivers/usb/class/usblp.c: v0.13: USB Printer Device Class driver

pensate che possa condividere la stampante senza installare quello moddato? Onestamente di mettere la stampante sull'hub (altro consumo di corrente fisso oltre il modem) non mi va troppo.

Tra l'altro la mia è proprio una LBP5000 canon cosa significa ostica? che non va neanche a spingerla?

Grazie mille per qualsiasi informazione

MV

cionci
03-03-2011, 16:10
In teoria potresti, ma perderesti ogni settaggio al riavvio del router.
Un hub USB (non serve alimentarlo) e una chiavetta USB consumeranno intorno a 1W.

Kaylord
03-03-2011, 17:00
ciao sul firmware originale vedo:

# dmesg | grep usblp
usbcore: registered new interface driver usblp
drivers/usb/class/usblp.c: v0.13: USB Printer Device Class driver

pensate che possa condividere la stampante senza installare quello moddato? Onestamente di mettere la stampante sull'hub (altro consumo di corrente fisso oltre il modem) non mi va troppo.

Tra l'altro la mia è proprio una LBP5000 canon cosa significa ostica? che non va neanche a spingerla?
MV

Bene :D in pratica mava70 ha la stessa configurazione di mio suocero, quindi ne desumo che il risultato del grep per usblp sia lo stesso che ha appena postato.... che cosa si può provare ? :fagiano:
A casa del suocero, non c'è stato verso di identificare la stampante con la ricerca in rete, pur fornendo l'indirizzo IP del router, impostando RAW come protocollo e la porta corretta. Aggiungendo a mano sulla fiducia, non va nulla lo stesso.
Il problema è a prescindere - per il momento - dai driver, poichè non arrivo neanche al riconoscimento della LBP5000. Any ideas? :muro:

cionci
03-03-2011, 17:25
Prova ad installare la stampante in locale e poi a cambiare porta aggiungendo una porta TCP sul 192.168.0.1 porta 9100.

ste-87
03-03-2011, 18:42
Ma non hai mai testato il funzionamento della porta usb?
Comunque se si accende la spia usb, ma poi non viene visto significa che c'è un errore nel filesystem della penna, prova a riformattare e/o fare lo scandisk.
Di che marca sono le penne? Le marche che ho provato sono parecchie e non ho avuto mai problemi.

mai testato fino ad ora, anche perchè apparte la mod da voi studiata non avrei saputo di che farmene della presa usb sul retro di un router :confused:

Comunque la pen drive è un Intenso Rainbow 8 Gb, è formattata come richiesto in FAT32, ho rieseguito una formattazione con il programma HP suggerito da cionci ed eseguito uno scandisck che non ha riportato problemi nel filesystem della pen drive, ovviamente inserendola nel router continua a non rilevare niente e il led della penna si accende ugualmente (inserendola in altre prese usb del computer funziona perfettamente come sempre)

Tra poco provo anche con un'altra pen drive...vi faccio sapere appena ho finito

EDIT: anche con una Verbatim STORE N GO da 4Gb non viene rilevato niente, a differenza dell'altra pen drive il led della penna non si accende subito ma dopo 2 secondi, lampeggia per 3-4 secondi per poi spengersi

matrello
03-03-2011, 23:12
scusate, il dlna server supporta i sottotitoli SRT? ho un client che dovrebbe farmeli vedere ma nisba...

mentapiperita74
03-03-2011, 23:35
mai testato fino ad ora, anche perchè apparte la mod da voi studiata non avrei saputo di che farmene della presa usb sul retro di un router :confused:

Comunque la pen drive è un Intenso Rainbow 8 Gb, è formattata come richiesto in FAT32, ho rieseguito una formattazione con il programma HP suggerito da cionci ed eseguito uno scandisck che non ha riportato problemi nel filesystem della pen drive, ovviamente inserendola nel router continua a non rilevare niente e il led della penna si accende ugualmente (inserendola in altre prese usb del computer funziona perfettamente come sempre)

Tra poco provo anche con un'altra pen drive...vi faccio sapere appena ho finito

EDIT: anche con una Verbatim STORE N GO da 4Gb non viene rilevato niente, a differenza dell'altra pen drive il led della penna non si accende subito ma dopo 2 secondi, lampeggia per 3-4 secondi per poi spengersi

A questo punto mi viene da pensare che sia difettoso il router. E' praticamente impossibile che non ti veda una verbatim. Potresti ancora fare uno screen delle impostazioni nella sezione usb dellìinterfaccia web per vedere se eventualmente ci fosse qualcosa altro da settare, oppure prova a chedere anche in questo thread che è specifico per il tuo router, magari qualcuno ha avuto il tuo problema e ha risolto...
Questo è il thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2189293&highlight=dgn3500)

cionci
04-03-2011, 07:55
Chiedi nel thread del DGN3500. In linea di massima ti conviene entrare in telnet e dare il comando dmesg per vedere eventuali errori.

gnommo
04-03-2011, 07:59
mai testato fino ad ora, anche perchè apparte la mod da voi studiata non avrei saputo di che farmene della presa usb sul retro di un router :confused:

Comunque la pen drive è un Intenso Rainbow 8 Gb, è formattata come richiesto in FAT32, ho rieseguito una formattazione con il programma HP suggerito da cionci ed eseguito uno scandisck che non ha riportato problemi nel filesystem della pen drive, ovviamente inserendola nel router continua a non rilevare niente e il led della penna si accende ugualmente (inserendola in altre prese usb del computer funziona perfettamente come sempre)

Tra poco provo anche con un'altra pen drive...vi faccio sapere appena ho finito

EDIT: anche con una Verbatim STORE N GO da 4Gb non viene rilevato niente, a differenza dell'altra pen drive il led della penna non si accende subito ma dopo 2 secondi, lampeggia per 3-4 secondi per poi spengersi

Le intenso probabilmente non sono penne pure, ma hanno l'emulazione cd, per questo potrebbe trovare problemi.
Per le verbatim non so.
Io ho perfino utilizzato lettori mp3 cinesi come pen drive,senza problemi.

ste-87
04-03-2011, 11:50
Le intenso probabilmente non sono penne pure, ma hanno l'emulazione cd, per questo potrebbe trovare problemi.
Per le verbatim non so.
Io ho perfino utilizzato lettori mp3 cinesi come pen drive,senza problemi.

Se ipoteticamente collegassi il mio HD esterno tramite usb al router, a prescindere dal materiale contenuto all'interno dell'HD, dovrebbe comunque rilevarlo su windows e aprirlo mostrandomi le cartelle al suo interno come fa di solito con le pen drive giusto?
Oggi pomeriggio provo con quest'ultimo tentativo. Se mi confermate l'ipotesi sopra, vuol dire che il problema è della porta usb del router :( ...peccato perché per il resto andava egregiamente.

P.s. dopo quasi 2 mesi dall'acquisto, l'unica cosa che possono fargli è mandarlo in riparazione giusto? o c'è ancora la sostituzione come opzione dato che il problema è un difetto di fabbrica?

gnommo
04-03-2011, 14:31
Se ipoteticamente collegassi il mio HD esterno tramite usb al router, a prescindere dal materiale contenuto all'interno dell'HD, dovrebbe comunque rilevarlo su windows e aprirlo mostrandomi le cartelle al suo interno come fa di solito con le pen drive giusto?
Oggi pomeriggio provo con quest'ultimo tentativo. Se mi confermate l'ipotesi sopra, vuol dire che il problema è della porta usb del router :( ...peccato perché per il resto andava egregiamente.

P.s. dopo quasi 2 mesi dall'acquisto, l'unica cosa che possono fargli è mandarlo in riparazione giusto? o c'è ancora la sostituzione come opzione dato che il problema è un difetto di fabbrica?

Pare strano che non funzioni la usb, da come hai spiegato a me pare che funzioni e che il problema siano le penne.
Naturalmente anche con gli hard disk funziona, io da mesi e mesi ho un hub collegato con una penna dove c'è modfs ed un hard disk ntfs.

Per la garanzia se lo hai comprato in un negozio fisico puoi portarlo lì, se lo hai comprato online meglio mandarlo direttamente alla netgear per non perdere tempo.

mentapiperita74
04-03-2011, 22:09
Pare strano che non funzioni la usb, da come hai spiegato a me pare che funzioni e che il problema siano le penne.
Naturalmente anche con gli hard disk funziona, io da mesi e mesi ho un hub collegato con una penna dove c'è modfs ed un hard disk ntfs.

Per la garanzia se lo hai comprato in un negozio fisico puoi portarlo lì, se lo hai comprato online meglio mandarlo direttamente alla netgear per non perdere tempo.

Posso chiederti come gestisci l'HD?
Nel senso, lo lasci sempre acceso l'hub?
Si può lasciare sempre acceso l'hub ed accendere e spegnere l'HD al bisogno?
Ho ancora qualche problema a trovare un modo semplice per gestire Hd e Stampante collegati tramite hub, più che altro per mia moglie, vagli a spiegare che quando deve stampare deve riavviare il router... oppure lasciare la stampante accesa tutto il giorno...

gnommo
05-03-2011, 10:24
Posso chiederti come gestisci l'HD?
Nel senso, lo lasci sempre acceso l'hub?
Si può lasciare sempre acceso l'hub ed accendere e spegnere l'HD al bisogno?
Ho ancora qualche problema a trovare un modo semplice per gestire Hd e Stampante collegati tramite hub, più che altro per mia moglie, vagli a spiegare che quando deve stampare deve riavviare il router... oppure lasciare la stampante accesa tutto il giorno...

Io, con dgn3500, ho l'hub sempre collegato al router, l'hard disk ha alimentazione esterna, quindi posso accenderlo e spegnerlo tramite pulsante quando mi pare, la stampante idem la accendo e spengo quando mi pare.
Tutto ovviamente senza riavviare il router, solo per l'hard disk prima di spegnerlo bisogna smontarlo dal pannello di controllo, altrimenti il router si incasina.

rubber71
05-03-2011, 13:34
Facci vedere i tuoi dati di linea. Per sicurezza potresti provare ad aumentare il margine di rumore ad un 120%.

adsl - dow - uplo
connection speed 3392 - 288
attenuzione linea 55 - 25
snr noise margin 11.8 - 12

Total time:
4 hours 37 min 8 sec
FEC: 1648 - 0
CRC: 1606 - 0
ES: 98 - 0
SES: 28 - 0
UAS: 46 - 46
LOS: 1 - 0
LOF: 9 - 0


scusate il ritardo questi sono i dati

secret105
06-03-2011, 14:33
Questo firmware va bene anche su dgn2200m ?
Grazie..

cionci
06-03-2011, 15:56
Questo firmware va bene anche su dgn2200m ?
Grazie..
Non avendo un DGN2200N per poter testare le modifiche...per ora no.

dmann9999
08-03-2011, 00:44
Ciao a tutti
E' da un pò di tempo che noto un comportamento strano di modfs:
sul router di casa su aliceadsl applico il tweak dell'snr e lo imposto all' 1 percento.
se riavvio il router aggancia portante massima 8128 e snr 6,4, invece se faccio il retrain da modfs ottengo 8128 e snr a 10 circa, e questo sistematicamente ed ogni volta...
altre volte 8128 e snr a 13
Qualcuno sa dirmi il perchè? :confused:
possono essere fluttuazioni dell'snr o che altro? Ma perchè solo con questo router?
ciao ;)

cionci
08-03-2011, 07:41
Qualcuno sa dirmi il perchè? :confused:
possono essere fluttuazioni dell'snr o che altro? Ma perchè solo con questo router?

Sono fluttuazione del SNR. Evidentemente hai una linea con SNR Margin non stabilissimo. Però ti permette sempre di raggiungere la portante massima, anche per il target impostato al 1%.
Se non avessi impostato il target all'1% la portante varierebbe molto.

Alexand3r
08-03-2011, 15:58
anche se in prima pagina sta detto e scritto di no...ma io vorrei una conferma magari alla luce degli ultimi sviluppi del modfs...

è possibile variare e settare il SNR sul DGN3500?

carlo8280
08-03-2011, 19:39
scusa cionci, non è assolutamente per farti fretta, volevo sapere a che punto sei con la nuova release di modfs e della beta del firmware netgear che a questo punto non diventerà mai definitiva. te lo chiedo perchè continuo ad avere problemi quando collego più hard disk all'usb e col firmware beta questo problema non c'era

mentapiperita74
08-03-2011, 21:56
scusa cionci, non è assolutamente per farti fretta, volevo sapere a che punto sei con la nuova release di modfs e della beta del firmware netgear che a questo punto non diventerà mai definitiva. te lo chiedo perchè continuo ad avere problemi quando collego più hard disk all'usb e col firmware beta questo problema non c'era

Sempre in merito a futuri sviluppi, ho cercato qualcosa che potesse servire per un'eventuale stampante multifunzione, ma a parte sane o libsane che già aveva citato cionci, non ho trovato nulla. Mi sa che sarà meglio se cerco una multifunzione con la porta ethernet e faccio prima... o ancora meglio una wi-fi

gnommo
08-03-2011, 22:25
anche se in prima pagina sta detto e scritto di no...ma io vorrei una conferma magari alla luce degli ultimi sviluppi del modfs...

è possibile variare e settare il SNR sul DGN3500?

no :(

cionci
09-03-2011, 00:32
scusa cionci, non è assolutamente per farti fretta, volevo sapere a che punto sei con la nuova release di modfs e della beta del firmware netgear che a questo punto non diventerà mai definitiva. te lo chiedo perchè continuo ad avere problemi quando collego più hard disk all'usb e col firmware beta questo problema non c'era
Senza sorgenti del kernel non posso utilizzarlo :(

Andre_Jump
10-03-2011, 13:16
Ciao ragazzi , ho applicato il modfs al mio dgn2200 , una curiosità però .. nella prima pagina dove c'è la guida per l'installazione della mod ho visto che ci sono degli aggiornamenti per il dgn2200 che permettono di risolvere il bug che non permetta di settare l'snr sotto 10 .. Ho alcuni dubbi a riguardo ..
Nella pagina web della mod se metto snr 10 va .. ma al di sotto non me lo accetta .. e di questo bug che si parla ??
Se si , come si applica l'aggiornamento per il bug ?? Come funziona ??

Grazie per la pazienza .. alla prossima

kikk@
11-03-2011, 01:38
Ancora non va:

gnommo mi servirebbe accendere il nas da internet (non quindi da lan)
come devo fare?
a questo utente lo aiutasti tu
qui spiega un pò come fare
http://www.wakeonlan.me
qual è questo ip di broadcast?
nelle configurazioni del mio router in servizi in ingresso se provo a inserire 192.168.0.255 mi dice invalido ma perchè?
si deve attivare?
Grazie!

Semplicemente scarica:
http://sourceforge.net/projects/modfs/files/distribution/modfs-0.2_beta/modfs_DGN3500_startkit_0.1.zip/download

e
modfs_image-0.2_beta.zip

estrai entrambi gli zip in una penna usb fat32.
Mettila nel router e dai da browser:
http://192.168.0.1/shares/U/modfs_boot.cgi

Dopo alcuni secondi (10 sec) accederai alla schermata di modfs ( user: admin, password: admin)
Vai in Adminstration e WOL e troverai (se è acceso), l'indirizzo e il mac del tuo nas, cliccaci sopra e memorizzalo premendo save. D'ora in poi accedendo alla schermata wol potrai risvegliarlo cliccando sopra l'indirizzo e premendo manual wake.
Per farlo da internet, vai in services e metti la spunta "star at boot" vicino ad https e premi il pulsante start per avviare https.
Vai in NAT/QoS e crea una regola:
Name: https
Internet Port: 443
Protocol: tcp
Host IP: 192.168.0.1
Host Port: 4443
E clicca su save e apply , in questo modo digitando, da fuori casa:
https://tuoindirizzointernet
accederai alla schermata di modfs e potrai andare in WOL per risvegliare il NAS.

ok ha funzionato con questo indirizzo:
https://192.168.0.1:4443
ma funziona solo se almeno una volta entro precedentemente da qui:
http://192.168.0.1/shares/U/modfs_boot.cgi
come mai? in questo modo non è utilizzabile dall'esterno

da fuori non devo scrivere 4443 alla fine dell'indirizzo, vero?
l'ho provato con questo indirizzo https://192.168.0.1:4443 e internet explorer mi dà errore certificato, ma perchè? poi però posso premere continuare: come togliere sto errore? io di solito uso un altro browser che invece non mi fa continuare
per cultura mia personale mi speghi perchè se funziona da questo indirizzo funziona anche da internet e cosa mi hai fatto settare ? :)

non c'è un modo per non tenere sempre dentro la chiavetta?
sennò ne devo comprare una apposta!
a me serve solo questa funzionalità di accensione da internet

ho hiesto ad un amico di inserire l'indirizzo internet mio ma gli esce "impossibile visualizzre la pagina"
quindi da fuori ancora non va

ma perchè non riesco a settare l'ip broadcast .255 come dice di fare questo sito?
in modo da accendere il nas proprio da questo sito senza mettere la chiavetta?
http://www.wakeonlan.me/
Here is generic configuration for router (may vary depend on your router and IP addresses used):

Name: WakeOnLan Broadcast
Enable: yes
IP Address: 192.168.0.255 <--- here is the private broadcast IP address, NOT your IP like 192.168.0.1
Protocol: UDP
Private Port: 9
Public Port: 9
Schedule: Always

grazie!

PS tu hai detto di mettere dyndns o l'indirizzo ip, ma come lo vedo dall'esterno? io entro in modfs no nnelle configurazioni classiche del router: da dove si legge l'ip da modfs?

*Roger*
12-03-2011, 13:19
Buon giorno vi seguo da un bel po gia nel vecchio thread, ho letto che il router dgn 2200 e il 3500 potrebbero supportare l'umts,questa notizia mi ha reso felice anzi stra felice.:cincin:
Attualmente ho un adsl 7 mega di alice,quindi con il telefono di casa,più in la quando ci saranno buone offerte e meno blocchi al p2p ho intenzione di togliere il telefono di casa e prendere una chiavetta hsdpa o umts,ecc ma se compro uno di questi due router adesso più in la lo dovrò abbandonare in armadio. Vorrei mettere una chiavetta umts/hsdpa nel router in modo da usare la stessa per andare in internet con il pc e quindi cavo lan e con il notebook e quindi con wireless. Mi rivolgo a cionci e a tutti gli altri che si stanno occupando molto gentilmente della cosa,si può fare?Grazie

cionci
12-03-2011, 13:25
Buon giorno vi seguo da un bel po gia nel vecchio thread, ho letto che il router dgn 2200 e il 3500 potrebbero supportare l'umts,questa notizia mi ha reso felice anzi stra felice.:cincin:
Attualmente ho un adsl 7 mega di alice,quindi con il telefono di casa,più in la quando ci saranno buone offerte e meno blocchi al p2p ho intenzione di togliere il telefono di casa e prendere una chiavetta hsdpa o umts,ecc ma se compro uno di questi due router adesso più in la lo dovrò abbandonare in armadio. Vorrei mettere una chiavetta umts/hsdpa nel router in modo da usare la stessa per andare in internet con il pc e quindi cavo lan e con il notebook e quindi con wireless. Mi rivolgo a cionci e a tutti gli altri che si stanno occupando molto gentilmente della cosa,si può fare?Grazie

Il 2200 supporta già le chiavette umts con il firmware del dgn2200m. Leggi gli ultimi post ne thread del 2200.

*Roger*
12-03-2011, 13:33
Veramente!!!!!!! Bello!!!!! Ma funziona almeno? Per il router dgn3500 da che punto va la cosa? Ci sarà da aspettare molto? Il router dgn3500 lo vedo superiore del 2200 anche se è basato su infineon. Forse conviene spendere qualcosa in più ed avere più prestazione cavo lan 1000 e non 100 e antenne interne visto che nel 2200 se non sbaglio non si possono mettere antenne più potenti.Vorrei dirti e dire a chi fa la stessa che fai tu bravi bravi bravi ;) . Meno male che li mettete a disposizione di tutti,una cosa tu una cosa un altro le cose migliorano.

erond
12-03-2011, 19:51
G R A N D I S S I M I! :sofico:


Ho comprato questo router dovendolo cambiare nel giro di pochi giorni perchè avevo letto questa discussione e volevo tanto riuscire ad installare un print server...

beh, l'ho comprato, configurato e dopo un po' di tribolazioni...PRINT SERVER PERFETTAMENTE FUNZIONANTE su pc fisso collegato in lan con windows xp, pc portatile in wifi con windows 7 e macbook air in wifi (ovviamente!) con os x...

I problemi maggiorni sono stati con MAC OS. Ho risolto installando i driver gutenprint (cercate su google che li trovate subito).

Con xp e 7 non ha mai funzionato a prima botta (fosse mai!!), però configurando tutto manualmente, ip, porta 9100, protocollo raw,ecc..ce l'ho fatta. Unica nota: le stampe sono partite SOLO dopo che nella scheda "Advanced" delle proprietà della stampante ho selezionato "Print directly to the printer" anzichè "Spool print documents so program finishes printing faster" ... magari l'avevate già detto di farlo ma tra i vari post non l'ho letto. Comunque, insomma, a me funziona solo così!

Ah, dimenticavo... stampante multifunzione EPSON sx405. Ovviamente le funzionalità di scanner in remoto sono rimaste solo un sogno, ma tanto farò scansioni 2 volte l'anno, e quelle volte mi collego il cavo e buonanotte.

GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE!

cionci
13-03-2011, 08:24
Veramente!!!!!!! Bello!!!!! Ma funziona almeno? Per il router dgn3500 da che punto va la cosa? Ci sarà da aspettare molto? Il router dgn3500 lo vedo superiore del 2200 anche se è basato su infineon. Forse conviene spendere qualcosa in più ed avere più prestazione cavo lan 1000 e non 100 e antenne interne visto che nel 2200 se non sbaglio non si possono mettere antenne più potenti.Vorrei dirti e dire a chi fa la stessa che fai tu bravi bravi bravi ;) . Meno male che li mettete a disposizione di tutti,una cosa tu una cosa un altro le cose migliorano.
Sul 2200 si possono mettere antenne più potenti aprendolo e sostituendole con queste antenne o con degli adattatori con connettore RP-SMA.
http://www.yagiwlan.pl/images/ebay/clip_9dBi_x1_main.jpg
http://www.yagiwlan.pl/images/ebay/adapter/ufl_adapter.jpg

the_bestest
13-03-2011, 11:12
Grazie a tutti quelli che stanno dietro a questo progetto. Ho modificato l'SNR portandolo a 200% (la banda è calata di un buon 20%) ma almeno adesso non mi cade più la linea durante la notte

kikk@
13-03-2011, 21:35
ragazzi ma dd-wrt e modfs è la stessa cosa?
se no cosa è dd-wrt ?
che differenza?
grazie!

*Roger*
13-03-2011, 22:01
Sul 2200 si possono mettere antenne più potenti aprendolo e sostituendole con queste antenne o con degli adattatori con connettore RP-SMA.
http://www.yagiwlan.pl/images/ebay/clip_9dBi_x1_main.jpg
http://www.yagiwlan.pl/images/ebay/adapter/ufl_adapter.jpg
Scusami ma queste antenne non si possono montare sul 3500? Mi sembra che ti piace il 2200 ,sbaglio? Grazie

gnommo
13-03-2011, 22:33
Scusami ma queste antenne non si possono montare sul 3500? Mi sembra che ti piace il 2200 ,sbaglio? Grazie

Sul dgn2200 non devi fare alcuna saldatura ma solo collegare i connettori.
Sul dgn3500 devi saldare i fili.

*Roger*
14-03-2011, 13:05
Sul dgn2200 non devi fare alcuna saldatura ma solo collegare i connettori.
Sul dgn3500 devi saldare i fili.

Capisco quindi la modifica sarebbe più facile farmo sul 2200,ho visto delle antenne che da 9 db che si possono saldare,non basterebbe aprire il 3500 e saldare direttamente sulle antenne interne o ci sarebbero interferenze? Grazie

kikk@
16-03-2011, 20:55
ma la chiavetta con modfs si può staccare a router acceso?
ho letto da qualche parte che non si doveva fare

mauriziosan
17-03-2011, 00:54
Scusatemi sono nuovo al forum, ma lo frequentavo giaò senza essere registrato e ho deciso di passare ad un modem netgear 2200. Ho provato in tutti i modi a seguire le istruzioni per accedere alla configurazione alternativa del netgear, percheà la mia linea ADSL eà molto instabile e lontano dalla centrale, anche tramite telnet, ma proprio non riesco ad accedere. Ho usato un pendrive, un hardisk esterno con partizione, nulla sembra funzionare. Disperato ... e ho letto quasi tutti i messaggi del thread!

Modfs su DGN2200

Modfs sul DGN2200 offre anche queste feature:
- setting di modalità ADSL, bitswap e SNR (le modifiche funzionano anche senza memoria USB)
- script per il retrain: cerca di rendere più stabili linee particolarmente disturbate (funziona anche senza memoria USB)
- file di swap da 32 MB
- PPPoE Relay per trasformare il router in un modem (funziona anche senza memoria USB)
- pulsante per l'attivazione/disattivazione del wifi
- indirizzo IP aggiuntivo per l'interfaccia LAN

In ogni caso l'interfaccia web di configurazione sarà presente solo in presenza di Modfs su una memoria USB collegata al router.

Modalità di installazione

Per poter funzionare, Modfs necessita che venga installato un nuovo firmware sul DGN2200. E' possibile scaricare il firmware (versione 11.01) da questo link (http://www.mediafire.com/download.php?4zsjtqnk9al6u07). Se i firmware sono basati sulla sulla stessa versione (attualmente 1.0.0.20) non è necessario fare il reset delle impostazioni. Il firmware è studiato per apportare il numero minimo di modifiche rispetto al firmware originale, in sostanza il firmware flashato, senza alcuna modifica tramite Modfs, ha un comportamento identico a quello originale. L'unica parte funzionale toccata più a fondo è la parte ADSL, per poter rendere stabili le modifiche al SNR ed alla modulazione, ma il comportamento, senza impostazioni, è identico a quello originale.
Aggiornare il firmware tramite l'interfaccia web del router. Il router ci pensa da solo a riavviarsi, se la barra di avanzamento non si muove non vi preoccupate, abbiate solo la pazienza di attendere.
Scaricare l'ultimo file modfs_image (http://sourceforge.net/projects/modfs/files/distribution/modfs-0.2_beta/modfs_image-0.2_beta.zip/download) ed estraetelo su una partizione FAT32 di una chiavetta USB o di un hard disk.
Avviare il router con la memoria USB inserita. Dopo circa 60 secondi sarà possibile accedere all'interfaccia web di configurazione:
Url: http://192.168.0.1:8081/ (sostituite l'indirizzo del vostro router se lo avete cambiato)
Username: admin
Password: admin
Per cambiare i dati di accesso andare in Administration.

E' ora possibile configurare tutte le feature aggiuntive dall'interfaccia web.
L'accesso tramite telnet o SSH è disabilitato di default, se interessa basta abilitarlo tramite i servizi. La password è quella dell'interfaccia web originale del router, non quella di Modfs.
E' possibile collegare al router un hub USB, ma è preferibile che sia alimentato in presenza di hard disk autoalimentati o di molte periferiche.
Per riavviare il router, se possibile, utilizzare sempre il pulsante Riavvia nel menu Diagnostics dell'interfaccia web del firmware ufficiale.
La chiavetta USB in cui risiede Modfs non può essere tolta a router acceso, ma basta usare il metodo di riavvio scritto sopra e toglierla entro 45 secondi.

Rendere accessibili da internet i servizi di Modfs (ssh e https)

Il firmware ufficiale non permette di inserire l'indirizzo del router in una regola di forwarding. Per questo bisogna specificare un indirizzo IP aggiuntivo per il router. Andare in Modfs -> Setup -> Additional LAN IP Address e inserire, ad esempio, 254 e clickare su Save.
D'ora in poi supponiamo che l'indirizzo aggiuntivo sia 192.168.0.254. A questo punto conviene restringere il servizio DHCP del router fino all'indirizzo 253, per fare questo basta andare nell'interfaccia del firmware ufficiale in Advanced -> LAN Setup e mettere 253 come indirizzo finale.
Ora è possibile pubblicare i vari servizi di Modfs su internet.
I servizi più interessanti (da abilitare in Modfs -> Services) sono:
- servizio ssh, di default sulla porta 22
- servizio https, di default sulla porta 4443
Aggiungere quindi una regola nel firmware ufficiale in Port Forwarding/Port Triggering (Inoltro/attivazione Porte): selezionare Port Forwarding (Inoltro Porte), Add Custom Service (Aggiungi Servizio) e specificare il nome del servizio, TCP come tipo, la porta indicata sopra per il relativo servizio, l'indirizzo IP 192.168.0.254 e applicare.

Modifica delle impostazioni ADSL, del SNR e Retrain Script

E' possibile accedere a queste impostazioni dal menu Setup. Questi valori restano validi anche al riavvio del router ed anche senza memoria USB inserita nel router. Quindi se si vogliono reimpostare i valori di default bisogna effettuare un reset premendo per 30 secondi il pulsantino evidenziato dal cerchietto rosso nella parte inferiore del router. oppure direttamente dall'interfaccia web del firmware ufficiale.

Trasformare il router in modem

A cose normali, attivando il PPPoE Relay da Modfs -> Setup, selezionando in Basic Settings PPPoE e Manually Connect, il router si trasformerebbe in un modem.
Attualmente c'è però un bug del firmware ufficiale che si verifica solo in ADSL2/2+ e che non permette di impostare la connessione in modo manuale (resta comunque automatica). Per ovviare a questa situazione basta selezionare PPPoE Modem in Modfs -> Setup. In questo modo sarà comunque impossibile instaurare la connessione in modo manuale dal router, ma sarà possibile eseguire solamente connessioni a banda larga tramite un computer o un altro router.
Questa impostazione rimane permanente sul router, anche se avviato senza chiavetta USB.
Per eliminarla basta fare un reset alle impostazioni di fabbrica.

Ripristinare il firmware originale

Per ripristinare il firmware originale è sufficiente eseguire il flash del firmware originale direttamente dall'interfaccia web del router seguendo queste istruzioni:
- riavviare il router senza chiavetta
- eseguire un reset alle impostazioni di fabbrica tenendo premuto per 30 secondi con il pulsante nascosto sotto al router
- flashare il firmware originale

Risoluzione di eventuali problemi nell'avvio di Modfs

Se avete problemi, provate prima di tutto a formattare la chiavetta USB in FAT32 con questo tool (http://download.cnet.com/HP-USB-Disk-Storage-Format-Tool/3000-2094_4-10974082.html).
Se l'interfaccia web non parte ancora eseguite queste istruzioni (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34016280#post34016280) e incollate l'output in un post.


Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

cionci
17-03-2011, 01:02
Hai anche eseguito quanto scritto in "Risoluzione di eventuali problemi nell'avvio di Modfs" ?

mauriziosan
17-03-2011, 11:03
Si, ho seguito le istruzioni arrivo fino alla schermata di telnet.exe in cui dovrei mettere telnet 192.168.0.1., lo faccio e appare solo un cursore..non mi chiede nome utente e password, nulla. Dopo gli insuccessi ho scaricato l'ultima versione firmare V1.0.0.36_7.0.36

cionci
17-03-2011, 11:05
Si, ho seguito le istruzioni arrivo fino alla schermata di telnet.exe in cui dovrei mettere telnet 192.168.0.1., lo faccio e appare solo un cursore..non mi chiede nome utente e password, nulla. Dopo gli insuccessi ho scaricato l'ultima versione firmare V1.0.0.36_7.0.36
Se ti rimane il cursore significa che non hai sbloccato bene il telnet con telnetenable.

mauriziosan
17-03-2011, 11:17
Forse e' semplicemente un problema del pendrive, ma ho anche usato un USB hard drive esterno con partizione FAT32, sicuramente con velocita' fino a 480Mps pero' non autoalimentato. Sinceramente non so se pendrive in commercio abbiano la velocita' indicata da te (480), le velocita' le indicano cosi' raramente, ma accetterei 'consigli commerciali' se non inappropriato per questo forum. Grazie.
Si, ho seguito le istruzioni arrivo fino alla schermata di telnet.exe in cui dovrei mettere telnet 192.168.0.1., lo faccio e appare solo un cursore..non mi chiede nome utente e password, nulla. Dopo gli insuccessi ho scaricato l'ultima versione firmare V1.0.0.36_7.0.36

cionci
17-03-2011, 11:20
Senza vedere quello che ti dicono quei comandi tramite telnet purtroppo non posso aiutarti. Hai formattato la pendrive tramite quel tool che avevi linkato sopra ?
Hai flashato il firmware modificato per modfs ?

mauriziosan
17-03-2011, 11:32
Forse e' semplicemente un problema del pendrive, ma ho anche usato un USB hard drive esterno con partizione FAT32, sicuramente con velocita' fino a 480Mps pero' non autoalimentato. Sinceramente non so se pendrive in commercio abbiano la velocita' indicata da te (480), le velocita' le indicano cosi' raramente, ma accetterei 'consigli commerciali' se non inappropriato per questo forum. Grazie.
Si, ho seguito le istruzioni arrivo fino alla schermata di telnet.exe in cui dovrei mettere telnet 192.168.0.1., lo faccio e appare solo un cursore..non mi chiede nome utente e password, nulla. Dopo gli insuccessi ho scaricato l'ultima versione firmare V1.0.0.36_7.0.36

mauriziosan
17-03-2011, 11:42
Capisco. Si' ho usato il tool per formattare la pendrive. Ho usato la versione modificata del firmware. Ho appena riprovato con telnet enable: mi sposto sulla cartella dove l'ho scaricato quindi sono su C://telnetenable, metto telnetenable.exe indirizzo router mac address e Gearguy Geardog, a questo punto mi dice versione , Usage telnetenable.exe <host ip> <host mac> <usernam>e <password> e mi riporta al directory C:/ telnetenable, qui metto telnet 192.168.0.1 e mi si ripresenta il cursore. forse sbaglio qualcosa.
Senza vedere quello che ti dicono quei comandi tramite telnet purtroppo non posso aiutarti. Hai formattato la pendrive tramite quel tool che avevi linkato sopra ?
Hai flashato il firmware modificato per modfs ?

cionci
17-03-2011, 11:52
Capisco. Si' ho usato il tool per formattare la pendrive. Ho usato la versione modificata del firmware. Ho appena riprovato con telnet enable: mi sposto sulla cartella dove l'ho scaricato quindi sono su C://telnetenable, metto telnetenable.exe indirizzo router mac address e Gearguy Geardog, a questo punto mi dice versione , Usage telnetenable.exe <host ip> <host mac> <usernam>e <password> e mi riporta al directory C:/ telnetenable, qui metto telnet 192.168.0.1 e mi si ripresenta il cursore. forse sbaglio qualcosa.
Se ti fa vedere lo usage di telnetenable vuol dire che sbagli qualcosa.
Mi fai vedere cosa metti esattamente censurando 6 cifre del MAC address ?

mex_D.E.
17-03-2011, 14:00
Complimenti! Mod per il 2200 perfetta!! Grazie a voi ho risolto un problema di attenuazione che mi faceva agganciare una portante di 1.2 mega avendo comunque un profilo a 7 mega ma ora modificando il target snr ne riesco ad agganciare 3.4 a 6 db. Vorrei tuttavia chiedere se esiste un modo per abbassare ulteriormente il snr margin visto che il target nel firmware moddato è già settato all' 1% ma non mi fa scendere sotto i 6 db (non avendo una linea rate adaptive mi è rimasta collegata anche per un giorno intero nonostante la linea occasionalmente, affollandosi, mi faceva scendere l'snr margin sotto i 3db ma senza mai perdere la portante). Ancora complimenti agli sviluppatori!! :)

marc.o.frax
17-03-2011, 14:43
da telnet:

param set adsl_snr=xxxxx (al posto di xxxxx prova valori fra 65440 e 65550, dove 65550 corrisponde a quello di default)
param save
adsl start

kikk@
17-03-2011, 15:14
ma la chiavetta con modfs si può staccare a router acceso?
ho letto da qualche parte che non si doveva fare

qualcuno può rispondermi?
grazie!

mex_D.E.
17-03-2011, 15:37
Grazie marco per la pronta risposta! Era proprio ciò di cui avevo bisogno :D

cionci
17-03-2011, 15:42
qualcuno può rispondermi?
grazie!
Non si dovrebbe.

gnommo
17-03-2011, 16:25
qualcuno può rispondermi?
grazie!

Ma è scritto una o due pagine prima.
Tu nel tuo pc staccheresti l'hard disk mentre windows è in funzione? :muro:

Una cosa che non riesco proprio a capire, visto che la questione è stata sollevata da più persone:
che cazzo ve lo siete comprati a fare un router con una porta usb? :D
Cioè io me lo sono comprato proprio per questo scopo, per farci modifiche in maniera agevole.

kikk@
17-03-2011, 16:35
per quanto mi riguarda ho acquistato una nuova chiavetta kingston da internet da piazzarci perennemente (perchè la mia sandisk attaccata vicino va in ebollizione)
nel frattempo che mi arriva ho solo la chiavetta sandisk a disposizione e mi serve anche fuori quindi la devo staccare e chiedevo se potessi a router acceso
tutto qui
non mi pare niente di scandaloso

mauriziosan
17-03-2011, 17:24
Metto telnetenable.exe 192.168.0.1 macaddress Gearguy Geardog
Se ti fa vedere lo usage di telnetenable vuol dire che sbagli qualcosa.
Mi fai vedere cosa metti esattamente censurando 6 cifre del MAC address ?

ensiten
17-03-2011, 17:26
se vai nelle opzioni usb avanzate trovi il pulsante "safety remove the usb"

prova

cionci
17-03-2011, 17:33
se vai nelle opzioni usb avanzate trovi il pulsante "safety remove the usb"

prova
No. Se c'è Modfs sopra la chiavetta non si può rimuovere.
Metto telnetenable.exe 192.168.0.1 macaddress Gearguy Geardog
Mi devi far vedere come metti il MAC Addres... Probabilmente l'errore è lì. Non bisogna mettere spazi o due punti.

ensiten
17-03-2011, 17:53
certo che fare il moderatore è una autentica missione :D

buon lavoro e grazie per tutto quello che fai per noi

mauriziosan
17-03-2011, 18:02
Scusami che stupidita' facevo cut and paste dal router e quindi rimanevano i due punti. Ora sono entrato nel busy box. Ma facendo 'help' non ci sono i comandi di cui parli in http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34016280#post34016280 scusa l'ignoranza...

Mi devi far vedere come metti il MAC Addres... Probabilmente l'errore è lì. Non bisogna mettere spazi o due punti.[/QUOTE]

cionci
17-03-2011, 18:08
Metti quei comandi e basta... Non farti altre domande.

mauriziosan
17-03-2011, 18:28
ho messo il primo comando cat /tmp/mod_setup.log mi dice 'no such file or directory'

cionci
17-03-2011, 19:00
Puoi mettere tutti i comando per favore? Ovviamente con la chiavetta inserita al riavvio del router.

mauriziosan
17-03-2011, 20:56
Spero di aver fatto bene. Eccoli

# cat /tmp/mod_setup.log
Found on /dev/sda1
# cat /proc/partitions
major minor #blocks name

31 0 7679 mtdblock0
31 1 7680 mtdblock1
31 2 64 mtdblock2
31 3 64 mtdblock3
31 4 64 mtdblock4
31 5 64 mtdblock5
31 6 64 mtdblock6
31 7 64 mtdblock7
31 8 64 mtdblock8
31 9 8192 mtdblock9
8 0 3913696 sda
8 1 3913664 sda1
7 0 131072 loop0

# fdisk -l

Disk /dev/sda: 4007 MB, 4007624704 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 487 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 1 488 3913664+ c Win95 FAT32 (LBA)
Partition 1 has different physical/logical endings:
phys=(486, 254, 63) logical=(487, 59, 20)

# dmesg | tail -n 50
DMA free:92kB min:88kB low:108kB high:132kB active:7000kB inactive:3332kB presen
t:16256kB pages_scanned:0 all_unreclaimable? no
lowmem_reserve[]: 0 14
Normal free:36kB min:84kB low:104kB high:124kB active:6696kB inactive:3540kB pre
sent:15240kB pages_scanned:0 all_unreclaimable? no
lowmem_reserve[]: 0 0
DMA: 1*4kB 1*8kB 1*16kB 0*32kB 1*64kB 0*128kB 0*256kB 0*512kB 0*1024kB 0*2048kB
0*4096kB = 92kB
Normal: 1*4kB 0*8kB 0*16kB 1*32kB 0*64kB 0*128kB 0*256kB 0*512kB 0*1024kB 0*2048
kB 0*4096kB = 36kB
Swap cache: add 0, delete 0, find 0/0, race 0+0
Free swap = 32760kB
Total swap = 32760kB
Free swap: 32760kB
7936 pages of RAM
0 pages of HIGHMEM
758 reserved pages
2834 pages shared
0 pages swap cached
printk: 32 messages suppressed.
httpd: page allocation failure. order:4, mode:0xd0
Call Trace:
[<80017ee0>] dump_stack+0x8/0x34
[<8005ce38>] __alloc_pages+0x2f4/0x37c
[<800792f4>] cache_alloc_refill+0x350/0x618
[<800796a4>] __kmalloc+0xe8/0xf0
[<8007bdb4>] _allocate_pslot+0x200/0x320
[<8007c078>] kmalloc+0x1a4/0x2d0
[<80135ed0>] mtd_write+0x288/0x2c0
[<8007f768>] sys_write+0x50/0xbc
[<80019980>] stack_done+0x20/0x3c

Mem-info:
DMA per-cpu:
CPU 0: Hot: hi: 0, btch: 1 usd: 0 Cold: hi: 0, btch: 1 usd: 0
Normal per-cpu:
CPU 0: Hot: hi: 0, btch: 1 usd: 0 Cold: hi: 0, btch: 1 usd: 0
Active:3417 inactive:1504 dirty:0 writeback:0 unstable:0
free:350 slab:831 mapped:909 pagetables:87 bounce:0
DMA free:992kB min:88kB low:108kB high:132kB active:7040kB inactive:2792kB prese
nt:16256kB pages_scanned:20 all_unreclaimable? no
lowmem_reserve[]: 0 14
Normal free:408kB min:84kB low:104kB high:124kB active:6628kB inactive:3224kB pr
esent:15240kB pages_scanned:0 all_unreclaimable? no
lowmem_reserve[]: 0 0
DMA: 148*4kB 16*8kB 7*16kB 3*32kB 1*64kB 0*128kB 0*256kB 0*512kB 0*1024kB 0*2048
kB 0*4096kB = 992kB
Normal: 44*4kB 19*8kB 3*16kB 1*32kB 0*64kB 0*128kB 0*256kB 0*512kB 0*1024kB 0*20
48kB 0*4096kB = 408kB
Swap cache: add 0, delete 0, find 0/0, race 0+0
Free swap = 32760kB
Total swap = 32760kB
Free swap: 32760kB
7936 pages of RAM
0 pages of HIGHMEM
758 reserved pages
2598 pages shared
0 pages swap cached

# test -e /usr/sbin/mod_setup.sh ; echo $?
0

cionci
18-03-2011, 01:03
Modfs sembra che sia stato trovato e probabilmente è funzionante. Accedi all'interfaccia web per provare.

mauriziosan
18-03-2011, 01:11
Ma guarda sinceramente quando entro non vedo nulla di diverso rispetto a quella 'originale'. Ci dovrebbe essere un menu 'mod' o qualcosa del genere? Cambia qualcosa se l'interfaccia e' in inglese? (l'ho settata in inglese). Ho poi notato che nel router status appare come Firmware version V1.00.20_4 0.20 che dovrebbe essere quella originale. Grazie per la pazienza! Maurizio

cionci
18-03-2011, 01:31
Perché non hai letto la guida in prima pagina, lì è spiegato come accedere all'interfaccia di modfs: http://192.168.0.1:8081

mauriziosan
18-03-2011, 01:50
Grazie! Accedo adesso. Hai ragione, scusa, forse ho letto tutto troppo velocemente. Domani provo. Di nuovo grazie

biglia
18-03-2011, 12:47
Volevo aggiornare il firmware del router, attualmente ho V1.0.0.20_4.0.20 e come modfs la versione 0.2beta come procedo?
Spengo, tolgo usb, aggiorno e rimetto usb?

repla
18-03-2011, 13:30
Volevo aggiornare il firmware del router, attualmente ho V1.0.0.20_4.0.20 e come modfs la versione 0.2beta come procedo?
Spengo, tolgo usb, aggiorno e rimetto usb?

penso che fin tanto che non escono i sorgenti e che quindi cionci può modificare il firmware nuovo, modfs semplicemente non può funzionare.

Ciao

mauriziosan
18-03-2011, 19:52
Volevo semplicemente ringraziare Cionci (come tanti altri hanno fatto) Questa utility (più che utility) è fantastica! E ringraziarlo ancora di più per la pazienza, avevo letto di tutto ma non la cosa più semplice, l'indirizzo per accedere (pensavo che dipendesse dal router di ciascuno). Riesco a connettermi, in modo stabile, incredibile, così (ho Tiscali 20 M) in Downstream 8043
con SNR Margin (dB):0.4 Attenuation (dB): 45.
(Attainable Rate (Kbps): 9868 760) e stabile da 5-6 ore. Ovviamente cambierò (ho notato problemi con YouTube) ora a 10% SNR target, la porterò al 30%, 40%, ma non mi era mai riuscito prima

Volevo chiedere, a proposito, se RoutersStats funziona con questo router (non riesco a farglielo 'leggere' prima avevo un D-link 2640B e funzionava tutto). Volevo chiedere anche se era normale che nella schermata originale del router lo stato connessione appare disattivo e lo stato conessione spento, anche se tutto funziona perfettamente. Ovviamente mi servirebbe per monitorare la connessione, ora uso solo le extended info in ADSL info in Modfs

Grazie di tutto. Magnifico forum!

E' solo una prova, ma è rimasto cPerché non hai letto la guida in prima pagina, lì è spiegato come accedere all'interfaccia di modfs: http://192.168.0.1:8081

dmann9999
18-03-2011, 20:24
Volevo semplicemente ringraziare Cionci (come tanti altri hanno fatto) Questa utility (più che utility) è fantastica! E ringraziarlo ancora di più per la pazienza, avevo letto di tutto ma non la cosa più semplice, l'indirizzo per accedere (pensavo che dipendesse dal router di ciascuno). Riesco a connettermi, in modo stabile, incredibile, così (ho Tiscali 20 M) in Downstream 8043
con SNR Margin (dB):0.4 Attenuation (dB): 45.
(Attainable Rate (Kbps): 9868 760) e stabile da 5-6 ore.

Stai attento a giocare troppo con l'snr su tiscali perchè se vedono che l'snr è troppo basso ti abbassano la portante massima, poi è dura farsela rialzare da quanto ho letto...
ciao :)

marc.o.frax
18-03-2011, 22:53
Stai attento a giocare troppo con l'snr su tiscali perchè se vedono che l'snr è troppo basso ti abbassano la portante massima, poi è dura farsela rialzare da quanto ho letto...
ciao :)

ma lol...

è da fine gennaio che ho un snr che oscilla tra 0.8 e 1.6

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2310780

e tiscali non ha abbassato alcunchè.

ovviamente se devo guardare qualche streaming lo alzo per non avere problemi.

mauriziosan
18-03-2011, 23:28
Abiti sotto / sopra una centrale? A parte gli scherzi potrei scrivere un romanzo sui rapporti con Tiscali: ho un 20 mega light, mi hanno abbassato a 4, mi son fatto riportare a 5, poi a 6, poi a 10, ma questo non l'ho mai sentito. Ma la cosa che ancora non capisco è se capita anche ad altri che con modfs in funzione, quando clicco su mostra statistiche / show statistics nel 'router status' del router, è come se il wan non fosse in funzione, o quando clicco su connection status mi dà spento, anche se tutto è perfettamente in funzione.

Matte_487
19-03-2011, 10:35
Ciao a tutti! Ho un modem Linksys WAG320N e volevo sapere se un domani ci sarà il firmware moddato anche per questo modem e vorrei capire se con questo firmware posso riuscire a spremere un po' la mia linea che purtroppo ha questi valori:

DSL Upstream Rate: 512 Kbps
DSL Downstream Rate: 4096 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 8.3 dB 20.0 dB
DSL Attenuation: 53.0 dB 29.0 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm 11.8 dBm

Grazie

gnommo
19-03-2011, 10:46
Ciao a tutti! Ho un modem Linksys WAG320N e volevo sapere se un domani ci sarà il firmware moddato anche per questo modem e vorrei capire se con questo firmware posso riuscire a spremere un po' la mia linea che purtroppo ha questi valori:

DSL Upstream Rate: 512 Kbps
DSL Downstream Rate: 4096 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 8.3 dB 20.0 dB
DSL Attenuation: 53.0 dB 29.0 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm 11.8 dBm

Grazie

Il buon Alpine è al lavoro ed è a buon punto,
la prossima versione di modfs girerà anche su wag320n ;)

marc.o.frax
19-03-2011, 11:15
Abiti sotto / sopra una centrale? A parte gli scherzi potrei scrivere un romanzo sui rapporti con Tiscali: ho un 20 mega light, mi hanno abbassato a 4, mi son fatto riportare a 5, poi a 6, poi a 10, ma questo non l'ho mai sentito. Ma la cosa che ancora non capisco è se capita anche ad altri che con modfs in funzione, quando clicco su mostra statistiche / show statistics nel 'router status' del router, è come se il wan non fosse in funzione, o quando clicco su connection status mi dà spento, anche se tutto è perfettamente in funzione.

se guardi la mia attenuazione scoprirai che sono a circa 1300 mt di cavo dalla centrale.

per capire la tua linea dovresti postare i valori che hai cosi si può capire se hai qualche problema.

ps
io ho il tuo stesso contratto.

cionci
19-03-2011, 11:15
DSL Upstream Rate: 512 Kbps
DSL Downstream Rate: 4096 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 8.3 dB 20.0 dB
DSL Attenuation: 53.0 dB 29.0 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm 11.8 dBm

Grazie
Che contratto hai ? Sei molto lontano dalla centrale.

Matte_487
19-03-2011, 11:21
Che contratto hai ? Sei molto lontano dalla centrale.

Ho un contratto Tiscali 20MB tutto incluso da nemmeno un mese e si sono lontanissimo :( circa 3.5km dalla centrale. Prima avevo Fastweb e mi dava solo una 2MB almeno ora aggancio una 4MB anche se è proprio poco! Infatti chiedevo se con il firmware mod potrò ottenere qualcosina di più.

cionci
19-03-2011, 11:26
Ho un contratto Tiscali 20MB tutto incluso da nemmeno un mese e si sono lontanissimo :( circa 3.5km dalla centrale. Prima avevo Fastweb e mi dava solo una 2MB almeno ora aggancio una 4MB anche se è proprio poco! Infatti chiedevo se con il firmware mod potrò ottenere qualcosina di più.
E' possibile che il provider ti limiti artificialmente la portante. Tiscali lo fa spesso. Con 8 dB di margine di rumore e quella distanza dalla centrale, non andrei sotto nemmeno di un decimale col SNR Margin.

Matte_487
19-03-2011, 12:09
E' possibile che il provider ti limiti artificialmente la portante. Tiscali lo fa spesso. Con 8 dB di margine di rumore e quella distanza dalla centrale, non andrei sotto nemmeno di un decimale col SNR Margin.

Con questo intendi che potrei agganciare una portante maggiore o che con questi valori ancora grazie che riesca ad agganciare una 4MB?

cionci
19-03-2011, 12:29
Con questo intendi che potrei agganciare una portante maggiore o che con questi valori ancora grazie che riesca ad agganciare una 4MB?
Intendo dire che se anche abbassassi il SNR Margin non ti muoveresti di un Kb dai valori attuale. Inoltre non abbasserei oltre il SNR Margin perché nella tua situazione potrebbe portare instabilità.

mauriziosan
19-03-2011, 13:34
Credo di essere a un 3Km dalla centrale. Questi sono i miei valori dopo aver impostato Modfs al 40%:
Downstream Rate (Kbps):7823
Upstream: 707
SNR Margin (dB):2.5 9.5
Attenuation (dB): 45.5 21.5
Power (dBm): 25.6 10.6
Interleaving Depth: 1 1
Bitswap: 80 352
Attainable Rate (Kbps): 9736

Non riuscivo più ad accedere all'interfaccia 'normale' del router. Ho spento il router e riacesso con chiavetta USB modfs inserita e disinserita e non riuscivo più a collegarmi: non c'era proprio segnale di tentativo di riaggancio. Allora ho risettato impostazioni di fabbrica con tastino rosso, inserito tutti i dati, fatto di nuovo upgrade con firmware modfs e settatto SNR, come ho detto, al 40% e tutto va bene da stamattina. Non ho capito cosa sia successo, forse l'impostazione SNR di Modfs al minimo 10%, ma non credo che questo abbia potuto provocare tutto ciò. Grazie.

se guardi la mia attenuazione scoprirai che sono a circa 1300 mt di cavo dalla centrale.

per capire la tua linea dovresti postare i valori che hai cosi si può capire se hai qualche problema.

ps
io ho il tuo stesso contratto.

Parnas72
19-03-2011, 19:44
Volevo chiedere, a proposito, se RoutersStats funziona con questo router (non riesco a farglielo 'leggere' prima avevo un D-link 2640B e funzionava tutto).Io uso RouterStats-Lite, comunque anche il RouterStats tradizionale funziona perfettamente; nel setup come tipologia di router devi mettere Netgear DG834G v5, che ha l'interfaccia web identica a quella del DGN2200.

Volevo chiedere anche se era normale che nella schermata originale del router lo stato connessione appare disattivo e lo stato conessione spento, anche se tutto funziona perfettamente. Non è normale, ma bisognerebbe capire quale schermata esattamente stai guardando.

strassada
19-03-2011, 23:36
Routerstats normale funziona anche sul dgn2200, ma non al 100%. in particolare i grafici snr e portante non sempre funzionano e devi provare a crearti un profilo (se accedi all'help di routerstats, te lo mostra come fare)

anche il tab telnet necessita di variazioni (i grafici come snr/snrm e bitswap funzionano).

ovviamente occorre sempre abilitare telnetenable sul dgn2200

Hitman2005
20-03-2011, 01:06
Ragazzi, ma per quanto riguarda il QoS non si sa niente? Purtroppo stiamo impazzendo, abbiamo 3 pc collegati sul DGN3500 ed è impossibile giocare e caricare pagine, o giochiamo e quindi il ping è stabile altrimenti se uno gioca e l'altro visualizza semplicemente i siti il ping va a palla e vi assicuro che è una vera scocciatura:( mi dispiace ammetterlo ma prima con Fastweb non avevamo nessun problema. Purtroppo ci siamo resi conto dopo che questo modem non aveva il QoS altrimenti non l'avremmo mai comprato :( Avete qualche novità?
Grazie anticipatamente ;)

mauriziosan
20-03-2011, 01:06
Grazie, adesso ho risolto leggendo la guida di Routerstats (non avevo provato a selezionare DG834G). Comunque se serve ad altri, l'URL per il 2200, per accedere a statistiche dovrebbe essere http://192.168.0.1/RST_stattbl.htm ma forse questo non è il forum appropriato.

Io uso RouterStats-Lite, comunque anche il RouterStats tradizionale funziona perfettamente; nel setup come tipologia di router devi mettere Netgear DG834G v5, che ha l'interfaccia web identica a quella del DGN2200.

Parlo della schermata delle statistiche 'show statistics' dell'interfaccia originale del router. Sì non è normale, ma oggi è andato tutto bene, senza 'congelature' delle statistiche.

Non è normale, ma bisognerebbe capire quale schermata esattamente stai guardando.

mauriziosan
20-03-2011, 01:07
Grazie!

Routerstats normale funziona anche sul dgn2200, ma non al 100%. in particolare i grafici snr e portante non sempre funzionano e devi provare a crearti un profilo (se accedi all'help di routerstats, te lo mostra come fare)

anche il tab telnet necessita di variazioni (i grafici come snr/snrm e bitswap funzionano).

ovviamente occorre sempre abilitare telnetenable sul dgn2200

CrazyScientist
21-03-2011, 10:14
ottimo lavoro, sto testando modfs sul dgn3500 e devo dire funziona perfettamente, appena ho disponibilità di una stampante proverò la condivisione che è la cosa che mi intaressa di più :cool:

continuate così !

mauriziosan
21-03-2011, 16:35
Non è un problema cruciale, ma volevo dire che mi capita ancora che, con modfs installato su chiavetta e firmware modificato, se caso mai ci sono disconnessioni, il router si riavvia e si riconnette a internet, ma quando accedo all'interfaccia 'originale' del router 192.168.0.1 e clicco su 'router status' e poi su 'show statistics' o 'connection status', leggo 'link down' come se il router non fosse collegato ad internet e invece lo è. A questo punto ho provato a fare il reboot del router dal menu 'Diagnostics', dopo aver scollegato la chiavetta USB su cui è installato modfs, ma non succede nulla, sembra che tutto si 'congeli'. Ho poi semplicemente spento il router e riavviato senza chiavetta e tutto ritorna posto (nel senso che cliccando su show statistics or connection status, mostra che è collegato). E torna tutto a posto anche se faccio un ulteriore reboot da 'Diagnostics' con la chiavetta USB inserita. Era solo una curiosità per capire se è capitato ad alcuno di voi. E' la prima disconnessione in due giorni con SNR al 40% e Margine rumore 2.6db, quindi veramente non è un problema serio.

CrazyScientist
23-03-2011, 10:56
oggi sto provando il server di stampa, funziona bene comunque seguendo la guida al punto dove dice

-attendere qualche minuto che windows rilevi la stampante ( a me ne impiega un paio)

non riesce a trovare niente ma comunque proseguendo e installando i driver la stampante funziona :)

poi volevo chiedere se è possibile in qualche modo di rendere disponibile in rete anche lo scanner della mia multifunzione, oltre ai server di stampa esistono i "server di scansione" ???

ad esempio cercando trovo S.A.N.E. (http://www.sane-project.org/) che dovrebbe fare quello che penso...

qui è spiegato la funzione di demone di rete
http://www.sane-project.org/man/saned.8.html

non so se esistono altri progetti simili o migliori, questo è il primo che ho trovato su gugol

eventualmente sono disponibile a testare moduli sperimentali :D

fantasma313
23-03-2011, 11:03
risolto scusate...