PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Hp Pavilion serie dv5-1100

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27

hexaae
05-03-2009, 21:50
io ce l'ho da quasi due mesi e ho ancora davanti 4 anni di garanzia :)... certo però che come hw è ottimo... ma questo difetto è pesante...

Credimi... indispettisce anche me. Sono gioiellini questi portatili nuovi HP, se non fosse per questo difettuccio....
Hanno tutto.

Droams
05-03-2009, 21:53
si ma la cosa che mi lascia inebetito e che sicuramente di sti portatili ne hanno venduto e ne venderanno una caterva... come cavolo è possibili che non cerchino di risolvere questo difetto??? io vorrei mandarlo in assistenza ma sono sicuro al 99% che tornerà come prima!

hexaae
05-03-2009, 22:09
si ma la cosa che mi lascia inebetito e che sicuramente di sti portatili ne hanno venduto e ne venderanno una caterva... come cavolo è possibili che non cerchino di risolvere questo difetto??? io vorrei mandarlo in assistenza ma sono sicuro al 99% che tornerà come prima!

Guarda, se solo pensi che se non tiravo fuori io la questione in questa discussione nessuno ne avrebbe parlato... non è difficile immaginare che HP la "passi liscia" ;) difronte a un simile fumoso bug HW riportato solo da pochi...

Droams
05-03-2009, 22:27
ma scusa fosse riportato da pochi vuol dire che magari il difetto è solo su una serie di schede madri difettate... no?

davidep85
05-03-2009, 22:52
ma ditemi una cosa, questo difetto audio è evidente o bisogna starci attenti? xk ad es il mio note non sembra soffrirne assolutamente..

hexaae
05-03-2009, 22:52
ma scusa fosse riportato da pochi vuol dire che magari il difetto è solo su una serie di schede madri difettate... no?

Ho aperto anche un thread dedicato. Solo 1 altro utente ha confermato... :( Se almeno fossimo un bel po'...

Droams
05-03-2009, 22:55
con me siamo già in 3 :D possiamo andare davanti all'HP con dei cartelloni e legarci con le catene ai loro cancelli finchè non ci risolvono il problema! magari... :D

niky74
05-03-2009, 23:27
non ho capito una cosa sul problema audio: questi click si avvertono solo quando si usano gli altoparlanti integrati o anche con le cuffie?

Droams
06-03-2009, 00:09
credo proprio che si sentano anche con le cuffie perchè non è un problema di speaker ma proprio di linee interne della scehda mamma...

hexaae
06-03-2009, 00:11
con me siamo già in 3 :D possiamo andare davanti all'HP con dei cartelloni e legarci con le catene ai loro cancelli finchè non ci risolvono il problema! magari... :D

...Ti dico io come stanno le cose:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090306000912_matador.jpg

Stevesylvester
06-03-2009, 01:22
Entry/medium level. Tutto li. Per quel che abbiamo speso allo stato attuale del mercato non e' dato avere di piu'.
Tra 650 e 750 euri nessuno puo offrire piu' di quello che offre HP in questo momento e non e' poco. Il difetto c'e' ma non scordiamo che la maggior parte dei possessori non e' in grado neanche di rilevare il problema,nemmeno ponendo attenzione,questo thread ne e' la prova.
Un Lenovo da 650 euro non ha l'audio bippante ma offre processori di due generazioni fa una scheda video merdosa un hard disk spompato.

Anzi :come qualita' audio,bip a parte, HP ha il meglio ed e' una eredita' compaq.
Lungi da me difendere HP,non me ne viene nulla ma non c'e' da coltivare speranze particolari finche' i concorrenti offrono meno allo stesso prezzo.
Per coloro che rientrano nel periodo del diritto di recesso c'e' la possibilita' di passare ad altro.
Incoraggio invece coloro che non l'avessero ancora fatto ad elevare lamentela presso HP,e' un sacrosanto diritto ed e' tutto cio che si puo fare seriamente.Io l'ho fatto,fatelo tutti,piu' siamo piu' possiamo.

hexaae
06-03-2009, 09:44
@Stevesylvester
Se nelle tue sperimentazioni da tecnico riesci a trovare una qualche soluzione (magari ti arriva un modello dei nostri, anche se difficile perché piuttosto recenti), fai sapere ovviamente... ;)

Ho notato che altri modelli dv5-11xx non usano una WLAN Broadcom... forse non c'è il difetto per loro?

hexaae
06-03-2009, 10:10
Ultimi driver WLAN Broadcom (non installateli se avete una Intel):
http://www.2shared.com/file/5014295/69fe35cf/Broadcom.html
Da installare manualmente ("Aggiorna..." driver) selezionando il percorso tramite Gestione dispositivi ("ges dis" in Start...).

Sarà autosuggestione stavolta anche per me ma non sento più click audio o cmq sono molto più lievi e rari, almeno ho questa impressione per ora...
In alcune versioni precedenti avevo letto tra i fix un miglioramento proprio nella gestione degli stati energetici in modo da evitare interferenze audio ma ho perso il link (una delle prime versioni 7.xx). Questa è la versione 7.10A (5.10.79.5 del 22/1/2009) e sono riuscito a trovare solo questo breve doc in rete:

This package contains drivers for the Broadcom Wireless LAN adapters listed
below.

This driver supports 802.11i/WPA2 for a/b/g and certain b/g WLAN cards, for
other cards, it provides Wi-Fi protected access (WPA) support. This driver also
supports Cisco Compatible Extensions Program V4.0 features (software supplicant
required) and provides support for "125 High Speed Mode" for notebooks with
Broadcom 802.11g and 802.11a/b/g cards that support "125M High Speed Mode".

DEVICES SUPPORTED:
Broadcom 802.11 a/b/g WLAN
Broadcom 802.11 b/g WLAN
Broadcom 4321AG 802.11a/b/g/draft-n Wi-Fi Adapter
Broadcom 4322AG 802.11a/b/g/draft-n Wi-Fi Adapter

ENHANCEMENTS:
- Broadcom 5.10.79.5 driver.

FIXES:
- Wireless LED takes > 20 seconds to change on resume from suspend or hibernate
if unassociated to an access point.

Droams
06-03-2009, 10:32
quindi questi driver non vanno bene per chi ha la 5100 giusto??? speriamo ne escano presto anche per noi :(

hexaae
06-03-2009, 10:56
quindi questi driver non vanno bene per chi ha la 5100 giusto??? speriamo ne escano presto anche per noi :(

Io ho questa e funzionano perfettamente: PCI\VEN_14E4&DEV_4315&SUBSYS_137D103C&REV_01.
Come vedi è una 4315. Che modello di HP hai?

hexaae
06-03-2009, 11:22
Tutti gli ultimissimi driver per i dv5, aggiornati costantemente:

http://forum.notebookreview.com/showpost.php?p=4359789&postcount=1

Tra l'altro dice di installare gli IMatrix anche senza RAID.
Io li avevo disinstallati causa pause fastidiose prima di far comparire l'UAC (schermo oscurato ma parecchi secondi per far comparire il requester...).
Come si verifica se è supportato l'APM e NCQ? DiskCrystal li rileva, ma non capisco se sono in funzione o no o semplicemente mi informa che l'HD li supporta...

-- 10 min dopo --

Li ho reinstallati usando la versione scaricata da quel link e in effetti non si presentano più le pause di prima con l'UAC, quindi posso tenerli tranquillamente installati:

Intel Matrix Storage Manager:
Version: 8.8.0.1007 (http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProductID=2101&DwnldID=17268&strOSs=163&OSFullName=Windows%20Vista*&lang=eng)

Droams
06-03-2009, 11:22
Io ho questa e funzionano perfettamente: PCI\VEN_14E4&DEV_4315&SUBSYS_137D103C&REV_01.
Come vedi è una 4315. Che modello di HP hai?

questa: Intel® WiFi Link 5100

hexaae
06-03-2009, 11:51
questa: Intel® WiFi Link 5100

Immagino quindi tu abbia un dv5-1020el... E si sentono i click audio anche con quella (anzi forse anche peggio da come li ha raccontati tu), mmmh... io ho una Broadcom sul portatile in firma...

Droams
06-03-2009, 11:53
si si ho un 1120el... cmq guarda dopo aver disinstallato i driver IDT e aver reinstallato quelli di qualche post fa del DV6 i click sono diminuiti veramente tantissimo! prima il pc ne aveva uno ogni 10 secondi o meno e per esempio i giochi durante quel click rallentavano o si bloccavano per 1 seocndo.... fastidiosissimo... ora sembrano quasi scomprasi...

Stevesylvester
06-03-2009, 13:20
Tutti gli ultimissimi driver per i dv5, aggiornati costantemente:

http://forum.notebookreview.com/showpost.php?p=4359789&postcount=1

Tra l'altro dice di installare gli IMatrix anche senza RAID.
Io li avevo disinstallati causa pause fastidiose prima di far comparire l'UAC (schermo oscurato ma parecchi secondi per far comparire il requester...).
Come si verifica se è supportato l'APM e NCQ? DiskCrystal li rileva, ma non capisco se sono in funzione o no o semplicemente mi informa che l'HD li supporta...

Intel Matrix Storage Manager:
Version: 8.8.0.1007 (http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProductID=2101&DwnldID=17268&strOSs=163&OSFullName=Windows%20Vista*&lang=eng)

Intel Matrix deve essere installato se si vuole attivo il NCQ. Il queuing e' efficace solo se si interfaccia col protocollo AHCI e quest'ultimo e' implementato coi driver Intel Matrix e i services relativi.
Vedo che sono usciti gli 8.8.0.1007.Ero rimasto ai 8.7.x.xxx Provero ad installarli ma ho il terrore mi riappaia il bip .

hexaae
06-03-2009, 14:07
Intel Matrix deve essere installato se si vuole attivo il NCQ. Il queuing e' efficace solo se si interfaccia col protocollo AHCI e quest'ultimo e' implementato coi driver Intel Matrix e i services relativi.

...questo solo per le mobo Intel immagino. Ho anche un Presario F500EA (AMD Sempron 3400+), con un HD Seagate che supporta teoricamente l'NCQ. Su questo PC l'NCQ funziona coi driver nativi di Vista?

Stevesylvester
06-03-2009, 14:18
...questo solo per le mobo Intel immagino. Ho anche un Presario F500EA (AMD Sempron 3400+), con un HD Seagate che supporta teoricamente l'NCQ. Su questo PC l'NCQ funziona coi driver nativi di Vista?

Solo Intel. Per altri chipset (VIA,SIS o quel che e') provvedono i driver SATA/RAID forniti dal produttore che possono essere in pacchetti a se stanti o integrati in uno complessivo per tutto il chipset.

czarny
06-03-2009, 14:20
8) Posso installare una versione pulita di Windows Vista? E il seriale posso utilizzarlo?

- Certamente, si può installare qualunque versione di Windows Vista Home Premium 32bit utilizzato il seriale che trovate sotto il notebook.

Posso farlo anche con un Windows Vista Home Premium 32bit preinstallato in una lingua diversa da quella che procedero' a mettere?

Es. sul dv5 e' in polacco e io lo voglio mettere in inglese.

davidep85
06-03-2009, 14:36
Posso farlo anche con un Windows Vista Home Premium 32bit preinstallato in una lingua diversa da quella che procedero' a mettere?

Es. sul dv5 e' in polacco e io lo voglio mettere in inglese.

direi indicativamente che il seriale è indipendente dalla lingua di installazione!

Jumbocactuar
06-03-2009, 15:33
Vi capita mai che il note non "risponda" più ai cambiamenti di luminosità? Ogni tanto, e non riesco a capire il motivo, usando Fn+f7 o Fn+f8 non mi cambia più la luminosità dello schermo, e anche provando a inserire e disinserire il cavo di alimentazione la luminosità resta costante. Devo smanettare un po' tra i settaggi del risparmio energetico,magari ripristinando le impostazioni raccomandate da hp e riavviare, così facendo torna a funzionare. E' chiaro che è un problema sw ma non riesco a capire quale. Il pc lo mando sempre in standby o ibernazione non lo arresto mai...è un dv5 1120el

meme80
06-03-2009, 15:49
Vi capita mai che il note non "risponda" più ai cambiamenti di luminosità? Ogni tanto, e non riesco a capire il motivo, usando Fn+f7 o Fn+f8 non mi cambia più la luminosità dello schermo, e anche provando a inserire e disinserire il cavo di alimentazione la luminosità resta costante. Devo smanettare un po' tra i settaggi del risparmio energetico,magari ripristinando le impostazioni raccomandate da hp e riavviare, così facendo torna a funzionare. E' chiaro che è un problema sw ma non riesco a capire quale. Il pc lo mando sempre in standby o ibernazione non lo arresto mai...è un dv5 1120el

Si e l'unico modo è riavviare... Credevo di essere l'unico.

czarny
06-03-2009, 15:57
direi indicativamente che il seriale è indipendente dalla lingua di installazione!

Se avessi un Vista Home Premium OEM HP in italiano potrei provarlo, ma ahime', non ce l'ho :-(

Temo che se usassi un Vista Home Premium FULL RETAIL in italiano non mi funzionerebbe il seriale straniero che ho.

Jumbocactuar
06-03-2009, 15:59
Si e l'unico modo è riavviare... Credevo di essere l'unico.

azz

hexaae
06-03-2009, 16:09
Solo Intel. Per altri chipset (VIA,SIS o quel che e') provvedono i driver SATA/RAID forniti dal produttore che possono essere in pacchetti a se stanti o integrati in uno complessivo per tutto il chipset.

...una cosa: sai niente del fatto che per gli HP low/mid-end manca la segnalazione della batteria (ore:minuti) in basso a destra? Segna solo la percentuale %. È un problema di BIOS, software (qualche chiave disabilitata sulle immagini di Vista di HP?), o manca proprio la circuiteria?

http://www.4winmobile.com/reviewer/waveydavey/Reviews/WindBattery/Extended_Battery_Vista.jpg

hexaae
06-03-2009, 16:30
Piccoli click audio sono presenti ogni tanto anche dopo l'update agli ultimi Boradcom purtroppo... anzi forse con maggior frequenza dei 4.170.77.3 del 21/03/2008. Ho fatto il roll-back a questa versione.

EDIT: gli stessi click con quel divx. Reinstallato i più nuovi.

Stevesylvester
06-03-2009, 17:17
...una cosa: sai niente del fatto che per gli HP low/mid-end manca la segnalazione della batteria (ore:minuti) in basso a destra? Segna solo la percentuale %. È un problema di BIOS, software (qualche chiave disabilitata sulle immagini di Vista di HP?), o manca proprio la circuiteria?

http://www.4winmobile.com/reviewer/waveydavey/Reviews/WindBattery/Extended_Battery_Vista.jpg

All'interno delle batterie c'e' una schedina di interfaccia che provvede a varie funzioni e alla comunicazione col SO.Tra queste funzioni c'e' il calcolo del tempo di carica/scarica,la carica residua ecc. E' stata volutamente soppressa a quel livello la possibilita' di far avere a Vista le informazioni per la stima dei tempi di scarica.
Viene solo passato il dato della carica istantanea e quindi si ha visivamente la percentuale della carica restante. Non e' recuperabile il tempo in alcun modo se non con utility software che tentano stime autonome,di solito poco attendibili.Non la trovo una gran perdita,le stime dei tempi di batteria dei SO (tutti) lasciano il tempo che trovano come affidabilita'.

davidep85
06-03-2009, 17:24
Se avessi un Vista Home Premium OEM HP in italiano potrei provarlo, ma ahime', non ce l'ho :-(

Temo che se usassi un Vista Home Premium FULL RETAIL in italiano non mi funzionerebbe il seriale straniero che ho.

non puoi scaricare successivamente il language pack desiderato?

Stevesylvester
06-03-2009, 17:40
Per chi puo/vuole.
Provate per favore ad abilitare il risparmio energetico delle porte usb (gestione periferiche-controller usb cercate tutte le voci "hub radice usb",doppio click su ciascuna per aprire le "proprieta",segnalibro "risparmio energia",abilitare "consenti al computer di risparmiare energia...ecc").
Ditemi l'effetto che avete,se ne avete,sui bip audio.

Couto
06-03-2009, 18:10
ragazzi appena arrivato il dv5-1140 !!! ancora lo devo accendere :D volevo condividere questo momento con voi :D

cosa faccio appena lo avvio ? lo metto sotto carica ? no si ? quanto tempo ?

poi volevo sapere una cosa,avendo un vista home premium 64 bit,conviene lo metta subito o creo cmq i dischi di ripristino ??? in tal caso il link per il materiale 64bit ???

hexaae
06-03-2009, 18:44
Per chi puo/vuole.
Provate per favore ad abilitare il risparmio energetico delle porte usb (gestione periferiche-controller usb cercate tutte le voci "hub radice usb",doppio click su ciascuna per aprire le "proprieta",segnalibro "risparmio energia",abilitare "consenti al computer di risparmiare energia...ecc").
Ditemi l'effetto che avete,se ne avete,sui bip audio.

Di default erano già tutti in risparmio energetico da me...

Stevesylvester
06-03-2009, 18:50
Di default erano già tutti in risparmio energetico da me...

Lo sospettavo.....La mia installazione di Ultimate non ha attivato il risparmio di default su nessuna periferica,sa dio perche'.
Ma non cambiano le cose ai miei fini : se puoi farlo,fai il contrario.Disabilita e poi fammi sapere piu' che altro se il bip cambia il numero di volte che compare.

hexaae
06-03-2009, 19:07
Lo sospettavo.....La mia installazione di Ultimate non ha attivato il risparmio di default su nessuna periferica,sa dio perche'.
Ma non cambiano le cose ai miei fini : se puoi farlo,fai il contrario.Disabilita e poi fammi sapere piu' che altro se il bip cambia il numero di volte che compare.

Si direbbe proprio di no.
Tra l'altro da quando ho rimesso gli IMatrix ho iniziato a sentire a distanza di alcuni minuti (ancora da quantificare la ciclicità) una nuova sequenza di click audio che prima non avevo: per una 10ina di secondi va avanti emettendo un doppio click al secondo (tick-tick... tick-tick... tick-tick...), poi torna a tacere... :rolleyes: Siccome avevo anche cambiato i driver della WLAN per scrupolo ho provato anche con i vecchi (lasciando però sempre gli IMatrix, unico altro cambiamento fatto oggi) ma è lo stesso.

Droams
06-03-2009, 19:42
ragazzi per i click audio cqualcuno di voi può provare a disattivare l'avvio della console IDT audio (quindi senza disinstallare niente)?

io l'ho disattivata così : start--->esegui e scrivendo "msconfig"

nella schermata che si apre sotto "avvio" disinserire IDT audio.

a me i click in game sono completamente spariti... bho...

hexaae
06-03-2009, 19:50
ragazzi per i click audio cqualcuno di voi può provare a disattivare l'avvio della console IDT audio (quindi senza disinstallare niente)?

io l'ho disattivata così : start--->esegui e scrivendo "msconfig"

nella schermata che si apre sotto "avvio" disinserire IDT audio.

a me i click in game sono completamente spariti... bho...

Senza scomodare msconfig, basta Defender su Vista:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090306195002_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090306195002_Immagine.jpg)

Provo per un po' e ti dico se cambia qualcosa killando l'IDT sttray.exe

EDIT: è bastato poco tempo purtroppo per confermare che restano...

Droams
06-03-2009, 19:55
Senza scomodare msconfig, basta Defender su Vista:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090306195002_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090306195002_Immagine.jpg)

Provo per un po' e ti dico se cambia qualcosa killando l'IDT sttray.exe

a scusate... io arrivo da xp e di vista non conosco tutto :D

Droams
06-03-2009, 20:25
anche a me si sono ripresentati...

lishi
06-03-2009, 20:37
preso la 1140el oggi.

Noto che i pulsanti per i volume sono particolarmente ostici da usare :asd:

Piccola cosa, i vari led fra il pulsante aumenta volume e diminuisci volume sono sempre accessi oppure dovrebbero scalare a seconda del volume corrente?

Stevesylvester
06-03-2009, 21:36
Si direbbe proprio di no.
Tra l'altro da quando ho rimesso gli IMatrix ho iniziato a sentire a distanza di alcuni minuti (ancora da quantificare la ciclicità) una nuova sequenza di click audio che prima non avevo: per una 10ina di secondi va avanti emettendo un doppio click al secondo (tick-tick... tick-tick... tick-tick...), poi torna a tacere... :rolleyes: Siccome avevo anche cambiato i driver della WLAN per scrupolo ho provato anche con i vecchi (lasciando però sempre gli IMatrix, unico altro cambiamento fatto oggi) ma è lo stesso.

Addio!Decade l'ultima possibilita'. Non potendo fare io la modifica per paura di veder riapparire i click ,ti ho sfruttato per capire se una massiva abilitazione/disabilitazione di variazioni di stato elettrico poteva produrre un comportamento omogeneo del difetto. Per farla breve,ad esempio: se disabilitando tanti risparmi energetici i bip si riducevano proporzionalmente,si poteva tentare una disabilitazione totale e vedere di ridurli quanto meno ai minimi termini.
No,la tua prova indica che l'ipotesi era sballata,sono rumori completamente randomizzati come intensita',frequenza e densita' di comparsa ed e' quello che era piu' probabile aspettarsi.
Basta,per quanto mi riguarda smetto di sbattermici,non si eliminano.

niky74
06-03-2009, 22:21
credo proprio che si sentano anche con le cuffie perchè non è un problema di speaker ma proprio di linee interne della scehda mamma...

x Stevesylvester e hexaae: potete confermare?quanto è grave questo difetto..cioè lo sente solo l'orecchio di un audiofilo o lo si sente anche con un ascolto distratto di un mp3?lo si sente anche senza riprodurre niente..voglio dire che se uno ascolta lo sente nel rumore di fondo delle cuffie/altoparlanti?
Ci mancava anche questo..volevo prendere il 1170 per l'ottima dotazione, ma tra lo schermo non eccelso,il notevole riscaldamento, la mancanza del tastierino numerico..:muro:

Droams
06-03-2009, 22:43
ragazzi ma secondo voi mandarlo in assistenza servirebbe a qualcosa?

lorbur
06-03-2009, 22:46
ciao, ma che differenza c'è col mio 1080el? non sono mai riuscito a capirlo!

Couto
06-03-2009, 23:02
ragazzi ho bisogno di alcune info per il nuovo 1140el :) arrivato oggi...

il tempo di carica della batteria la prima volta ? e usuale ?
e poi vorrei installare vista 64,qualcuno di voi ha problemi in generale ? o va ancora meglio ???
grazie 1000

Stevesylvester
06-03-2009, 23:03
x Stevesylvester e hexaae: potete confermare?quanto è grave questo difetto..cioè lo sente solo l'orecchio di un audiofilo o lo si sente anche con un ascolto distratto di un mp3?lo si sente anche senza riprodurre niente..voglio dire che se uno ascolta lo sente nel rumore di fondo delle cuffie/altoparlanti?
Ci mancava anche questo..volevo prendere il 1170 per l'ottima dotazione, ma tra lo schermo non eccelso,il notevole riscaldamento, la mancanza del tastierino numerico..:muro:

Mentre non sono d'accordo sulla considerata scarsa qualita' dello schermo e sull'eccessivo riscaldamento,data la fascia di prezzo,devo dire che il bip e' noioso perche' prima o poi lo avverti dopodiche' ti tartassa per sempre e non riesci piu' a distrartene.
Il mio orecchio fa testo forse piu' di altri perche' ho una sensibilita' musicale di un paracarro,non distinguo un corno da un violino e forse ho perso ancora cogli anni perche' ascolto pressoche' solo heavy metal da quando esordirono in Italia i Motorhead (1979). Per cui se il bip riesco a sentirlo io.......

Droams
06-03-2009, 23:08
non riesco a capacitarmene... cioè non si può lasciare alla deriva gli acquirenti... sarà il mio ultimo HP...

Couto
06-03-2009, 23:51

e poi vorrei installare vista 64,qualcuno di voi ha problemi in generale ? o va ancora meglio ???
grazie 1000

nessuno mi aiuta ?

davidep85
06-03-2009, 23:56
nessuno mi aiuta ?

per la batteria leggi pure in prima pagina, per vista 64 nessun problema se non che è meno performante e compatibile di vista 32, la scelta sta a te!

Couto
07-03-2009, 00:04
non vedo nulla a riguardo sul tempo di PRIMA carica della batteria,dato che il fornitore segnala la batteria sia scarica al primo avvio...

per vista 64 vedendo i 4gb dovrebbe essere + performante...per la compatibilità non parliamo mica di driver del gioiellino ? te dici per alcune applicazioni ?

ti spiego xkè molto a breve cioè domani :D vorrei piallare cmq il s.o precaricato,dico domani perchè sto vedendo un pò i sw precaricati quali posso reinstallare e quali deletare...e quindi installare magari vista 64 home premium ke tra l'altro ho anche sul pc fisso e va benone ormai!

altro dubbio è...dato che devo piallare il s.o. i dischi di ripristino li faccio ora ? per i sw preinstallati magari mi piace qualcosa ritrovo tutto ? oWiamente compatibile per il 64bit?

hexaae
07-03-2009, 00:09
...
Basta,per quanto mi riguarda smetto di sbattermici,non si eliminano.

Idem... così è. Poi se un nuovo driver farà un miracolo sarò ben felice ma per il momento non c'è niente da fare.
Ovviamente se riesci a mettere le mani su un modello analogo in riparazione e scopri che scambiando di posto il DVB-T e la WLAN spariscono davvero fai sapere... "annuncio sempre valido". ;)

Inizialmente non te ne accorgi perché non ci pensi, poi un giorno ci fai caso... fai 2 esperimenti e ti accorgi che c'è questo difetto e da lì... ahimé...
L'unica è farci pace e consolarsi pensando comunque a tutto il po' po' di ottimo HW sotto questi bei portatili... in fondo, a questo prezzo, era troppo perfetto! ;)
Se sei il tipo che correndo forte a testa bassa nei boschi, bendato, di notte, riesce a non spaccarsi la testa contro un albero potresti sempre avere anche la fortuna di trovartene uno non difettoso... ;)

grazie 1000
Ho letto che le batterie al litio di ultima generazione come queste NON vanno mai scaricate del tutto: è sempre bene ricaricarle a non meno del 40% (insomma non lasciarle troppo scariche) per farle durare di più, e quando le ricarichi devi lasciar completare al 100% la carica. Queste sono le semplici regole. Le sto applicando ultimamente anche al cellulare con la batteria seminuova...

non riesco a capacitarmene... cioè non si può lasciare alla deriva gli acquirenti... sarà il mio ultimo HP...
Eh ;) Ci sono sempre le associazioni dei consumatori... Se l'audio pulitissimo è fondamentale per te (che rabbia, si sentirebbe benissimo come qualità impostato a 24bit con gli IDT!) magari sì, ma in generale non direi nonostante tutto che HP fa dei cattivi portatili, anzi....
Quando ti serve maggiore qualità audio magari metti il dito sul tasto WLAN e spegnila. I click già spariranno quasi del tutto.... sennò resta sempre la speranza dello scambio di slot o al limite estremo la rimozione della WLAN (la LAN resta)....

Couto
07-03-2009, 00:18
Ho letto che le batterie al litio di ultima generazione come queste NON vanno mai scaricate del tutto: è sempre bene ricaricarle a non meno del 40% (insomma non lasciarle troppo scariche) per farle durare di più, e quando le ricarichi devi lasciar completare al 100% la carica. Queste sono le semplici regole. Le sto applicando ultimamente anche al cellulare con la batteria seminuova...

azz capisco...potete confermare anke voi altri ?
a portatile spento come faccio a riconoscere quando è carico ? mediamente ad ore quanto ci impiega per caricarsi ?

hexaae
07-03-2009, 00:26
azz capisco...potete confermare anke voi altri ?
a portatile spento come faccio a riconoscere quando è carico ?
Si spegne il led centrale davanti a sinistra....
mediamente ad ore quanto ci impiega per caricarsi ?
Non ricordo...3 ore?

Droams
07-03-2009, 00:31
Eh ;) Ci sono sempre le associazioni dei consumatori... Se l'audio pulitissimo è fondamentale per te (che rabbia, si sentirebbe benissimo come qualità impostato a 24bit con gli IDT!) magari sì, ma in generale non direi nonostante tutto che HP fa dei cattivi portatili, anzi....
Quando ti serve maggiore qualità audio magari metti il dito sul tasto WLAN e spegnila. I click già spariranno quasi del tutto.... sennò resta sempre la speranza dello scambio di slot o al limite estremo la rimozione della WLAN (la LAN resta)....

scusa ma non è una questione di HW o SW venduto... io sono contentissimo dell'HW di questo portatile (sopratutto per la scehda video)... però scusami ma come cavolo credi di fidalizzare i clienti al tuo marchio se poi non effettui adeguati servizi post vendita (ricordi di qualcuno nel forum che gli hanno detto che doveva aspettare tipo 2 o 3 mesi per la riparazione )... la serietà di un'impresa non si calcola solo in base alla qualità o al design dei beni che vende, ma anche in base ai servizi offerti al cliente... in questo caso direi pessimi visto che i problemi audio compaiono su esemplari del 2006 addirittura... un'azienda seria sarebbe corsa subito ai ripari e avrebbe cercato di risolvere il problema... ovviamente mi direte del numero di persone che si accorgono del difetto... dai su è impossibile non accorgersene prima o poi... e mi volete dire che in 3 o 4 anni con le decine di migliaia di portatili venduti tra hp e compaq solo noi 3 parliamo e ci lamentiamo di questo problema?!... secondo me tutto questo riflette poca serietà da parte di una grande azienda...

hexaae
07-03-2009, 00:37
Capisco il tuo stato d'animo (ci sono passato anch'io) ma purtroppo temo che anche mandarlo in riparazione sia inutile se è un difetto strutturale di costruzione... io l'avevo fatto: dopo quasi un mese mi hanno chiamato dicendo che l'avrei rivisto ad aprile perché aspettavano una tastiera da sostituire, al che ho bloccato tutto e me lo sono fatto rimandare indietro.
Inizia a scrivere al servizio assistenza (Contatta HP in basso alla pagina del tuo portatile), più gente si lamenta e più sarà probabile che risolvano il problema...

Droams
07-03-2009, 00:41
piu che altro mi arrabbio perchè ho preso questo portatile per 2 motivi... il primo e che me lo porto all'università e lo uso per riscrivere gli appunti al pc e usare dei programmi (o addirittura dei giochi come capitalism 2 dato dal mio prof :D) di calcolo economico.
il secondo è quello di usare il pc per giocare per evitare di portare dietro il mio desktop che sarebbe alquanto scomodo :D... ora questi click audio rallentano il gioco anche per un secondo ogni tot rendendo inservibile questo sistema ... i video (usando VLC) sono inguardabili perchè il click audio è accompagnato da un fermo immagine... ecc... un problema che ne crea altri mille!

ginepraio
07-03-2009, 00:51
ciao droams ho letto un po dei vostri fastidiosi click audio, premetto che appena comprato questo portatile l'ho usato solo un giorno con windows vista premium , vi ho fatto solo poche cose e mi pare di ricordare che qualche click lo avessi anche io (anche se non ci giurerei) , il giorno dopo come faccio sempre su tutti i note che ho preso ,installo il mio vista ultimate devo dire che non riscontro mai click strani e il note è un orologio svizzero. ora il punto è questo non giurerei che il vostro sia un problema di sistema operativo , ma cmq se anche uno di voi ha la possibilita' almeno provi :)

hexaae
07-03-2009, 01:02
ciao droams ho letto un po dei vostri fastidiosi click audio, premetto che appena comprato questo portatile l'ho usato solo un giorno con windows vista premium , vi ho fatto solo poche cose e mi pare di ricordare che qualche click lo avessi anche io (anche se non ci giurerei) , il giorno dopo come faccio sempre su tutti i note che ho preso ,installo il mio vista ultimate devo dire che non riscontro mai click strani e il note è un orologio svizzero. ora il punto è questo non giurerei che il vostro sia un problema di sistema operativo , ma cmq se anche uno di voi ha la possibilita' almeno provi :)
È una prova da fare in effetti... faccia sapere qualcuno se ne ha la possibilità....

piu che altro mi arrabbio perchè ho preso questo portatile per 2 motivi... il primo e che me lo porto all'università e lo uso per riscrivere gli appunti al pc e usare dei programmi (o addirittura dei giochi come capitalism 2 dato dal mio prof :D) di calcolo economico.
il secondo è quello di usare il pc per giocare per evitare di portare dietro il mio desktop che sarebbe alquanto scomodo :D... ora questi click audio rallentano il gioco anche per un secondo ogni tot rendendo inservibile questo sistema ... i video (usando VLC) sono inguardabili perchè il click audio è accompagnato da un fermo immagine... ecc... un problema che ne crea altri mille!

Pause da me non ce ne sono. Solo piccoli click audio come di elettricità statica ogni tanto...

frankdan
07-03-2009, 07:37
Ma sono l'unico fortunato a non avere questo problema dei click audio ? O forse sono io che non ci sento bene...? (Ho il 1120EL,a livello sw ho lasciato tutto com'era all'inizio,ho solo disinstallato Norton e messo Avira).

Droams
07-03-2009, 08:51
Pause da me non ce ne sono. Solo piccoli click audio come di elettricità statica ogni tanto...

allora il mio problema è più grave.... proverò oggi a fare un ripristino di sistema...

hexaae
07-03-2009, 09:36
Vedo che sono usciti gli 8.8.0.1007.Ero rimasto ai 8.7.x.xxx Provero ad installarli ma ho il terrore mi riappaia il bip .

Ci sono (brutte) novità.
Da quando li ho (re)installati ho riscontrato questi problemi:
- click audio sensibilmente peggiorati (e in rete ci sono diversi forum che gli addossano la colpa di peggiorare l'audio)
- dopo averlo usato senza Intel Matrix per 3 settimane senza problemi, ieri che li ho installati mi è sparito a fine giornata, guarda caso, il DVD come era successo a te!

Secondo me questi driver fanno pena.... ora vorrei capire bene se senza davvero si perde l'NCQ e l'APM, che in realtà programmi come CrystalDiskInfo continuano a segnarmi (quindi secondo me sono cmq attivi anche coi driver generici di Vista che tra l'altro riportano la sigla AHCI....).

Ecco ad esempio un forum (Dell): http://en.community.dell.com/forums/t/19247031.aspx

hexaae
07-03-2009, 09:43
Qualcuno qui ha fatto un installazione "pulita" di Vista senza roba HP e ha ancora i click audio?
In rete la parola inglese più usata per descrivere il problema è "audio popping"...

davidep85
07-03-2009, 10:04
Qualcuno qui ha fatto un installazione "pulita" di Vista senza roba HP e ha ancora i click audio?
In rete la parola inglese più usata per descrivere il problema è "audio popping"...

io e Matt88 abbiamo reinstallato da zero e non abbiamo nessun problema di click! inoltre come ho scritto in prima pagina, non aggiornate i driver intel in quanto oltre ai click vi ritroverete anche fruscii e rallentamenti! a me si era persino abbassato il punteggio di windows quando li avevo messi!
p.s.: io ho anche installato ubuntu, windows 7 e leopard e nessuno dà questi problemi! solo su quest'ultimo ogni tanto sento un click secco, ma sarà 1 o 2 volte su due ore!

hexaae
07-03-2009, 10:15
io e Matt88 abbiamo reinstallato da zero e non abbiamo nessun problema di click! inoltre come ho scritto in prima pagina, non aggiornate i driver intel in quanto oltre ai click vi ritroverete anche fruscii e rallentamenti! a me si era persino abbassato il punteggio di windows quando li avevo messi!
p.s.: io ho anche installato ubuntu, windows 7 e leopard e nessuno dà questi problemi! solo su quest'ultimo ogni tanto sento un click secco, ma sarà 1 o 2 volte su due ore!

Ma quindi anche tu per esempio non li hai proprio installati gli IM o li hai messi comunque dopo l'installazione di Vista pulito?

Anche ginepraio nella pagina precedente ha detto di non notare audio popping dopo installazione di Vista da zero.
Io nel frattempo ho disinstallato gli IM (8.7.0.1007) un'altra volta (e stavolta ha cancellato anche il servizio per benino!) e l'audio è decisamente più pulito senza i frequenti click di prima. Ho anche fatto l'update al BIOS F.14 che prometteva di migliorare qualcosa nel supporto Intel...

HP Intel-powered Notebooks WinFlash BIOS F.14 Rev.A description

This package contains the WinFlash Utility and a System BIOS image for the
supported notebook models and operating systems. The WinFlash Utility is used to
locally flash the System BIOS (ROM) on notebooks operating in a Microsoft
Windows Vista environment.

PRODUCT MODEL(S):
HP Pavilion dv5 Notebook PC Series

OPERATING SYSTEM(S):
FreeDOS
Microsoft Windows Vista Business 32 Edition
Microsoft Windows Vista Business 64 Edition
Microsoft Windows Vista Home Basic 32 Edition
Microsoft Windows Vista Home Basic 64 Edition
Microsoft Windows Vista Home Premium 32 Edition
Microsoft Windows Vista Home Premium 64 Edition
Microsoft Windows Vista Ultimate 32 Edition
Microsoft Windows Vista Ultimate 64 Edition

ENHANCEMENTS:
- Updates the Intel Memory Reference Code to version 2.5.

FIXES:
- Fixes some minor typographical errors that appear in the Setup Utility (F10)
menu.

davidep85
07-03-2009, 10:38
Ma quindi anche tu per esempio non li hai proprio installati gli IM o li hai messi comunque dopo l'installazione di Vista pulito?

Anche ginepraio nella pagina precedente ha detto di non notare audio popping dopo installazione di Vista da zero.
Io nel frattempo ho disinstallato gli IM (8.7.0.1007) un'altra volta (e stavolta ha cancellato anche il servizio per benino!) e l'audio è decisamente più pulito senza i frequenti click di prima. Ho anche fatto l'update al BIOS F.14 che prometteva di migliorare qualcosa nel supporto Intel...

HP Intel-powered Notebooks WinFlash BIOS F.14 Rev.A description

This package contains the WinFlash Utility and a System BIOS image for the
supported notebook models and operating systems. The WinFlash Utility is used to
locally flash the System BIOS (ROM) on notebooks operating in a Microsoft
Windows Vista environment.

PRODUCT MODEL(S):
HP Pavilion dv5 Notebook PC Series

OPERATING SYSTEM(S):
FreeDOS
Microsoft Windows Vista Business 32 Edition
Microsoft Windows Vista Business 64 Edition
Microsoft Windows Vista Home Basic 32 Edition
Microsoft Windows Vista Home Basic 64 Edition
Microsoft Windows Vista Home Premium 32 Edition
Microsoft Windows Vista Home Premium 64 Edition
Microsoft Windows Vista Ultimate 32 Edition
Microsoft Windows Vista Ultimate 64 Edition

ENHANCEMENTS:
- Updates the Intel Memory Reference Code to version 2.5.

FIXES:
- Fixes some minor typographical errors that appear in the Setup Utility (F10)
menu.

ho installato gli intel matrix forniti con il notebook! ma anche senza andava tutto bene lo stesso!

hexaae
07-03-2009, 10:42
ho installato gli intel matrix forniti con il notebook! ma anche senza andava tutto bene lo stesso!

... su alcuni forum infatti dicono di aver fatto il downgrade agli IM (8.2.x.x) vecchi per risolvere il 99% dei click audio quindi con vecchie versioni è possibile che non ci siano problemi.
Forse i nuovi usano un risparmio energetico più aggressivo che non va molto d'accordo con queste mobo... La cosa divertente è che le lamentele sugli IM sono indipendenti dalla marca e modello! Gente con DELL, con HP, e Lenovo se ne lamenta in rete e molti parlano di problemi audio ad essi legati.

Io cmq non li reinstallo. Secondo me NCQ e risparmio energetico APM funzionano anche coi driver di default di Vista.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090307104817_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090307104817_Immagine.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090220121941_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090220121941_Immagine.jpg)

E poi è inaccettabile che scompaia a random la porta ATA 1 col DVD!

niky74
07-03-2009, 11:33
Mentre non sono d'accordo sulla considerata scarsa qualita' dello schermo e sull'eccessivo riscaldamento,data la fascia di prezzo,devo dire che il bip e' noioso perche' prima o poi lo avverti dopodiche' ti tartassa per sempre e non riesci piu' a distrartene.
Il mio orecchio fa testo forse piu' di altri perche' ho una sensibilita' musicale di un paracarro,non distinguo un corno da un violino e forse ho perso ancora cogli anni perche' ascolto pressoche' solo heavy metal da quando esordirono in Italia i Motorhead (1979). Per cui se il bip riesco a sentirlo io.......

Per quel che riguarda lo schermo e le temperature penso sia in parte oggettivo e soggettivo. Oggettivo ci son le prove e i dati tecnici:

Schermo

http://www.notebookcheck.it/Recensione-breve-HP-Pavilion-dv5-1032eg-Entertainment-Notebook.11115.0.html
Luminosità Massima 182 cd/m²
Media 157.6 cd/m²
Nero 1.27 cd/m²
Contrasto 143:1

http://notebookitalia.it/recensione-hp-pavilion-dv5-1080el-24.html
Contro: Schermo non particolarmente luminoso e nitido

Temperature:
http://www.notebookcheck.it/Recensione-breve-HP-Pavilion-dv5-1032eg-Entertainment-Notebook.11115.0.html verso il fondo

Soggettivo:ho sollevato la questione dello schermo e delle temperature proprio perchè ho fatto i confronti con altri note nei mediastore e per es gli acer imho hanno schermo migliore, mentre per le temp tutti scaldano ma sentire un 1199 con il palmrest molto caldo col solo login di vista non depone bene. Con questo poi non voglio dire che sia un portatile da buttare anzi vista la dotazione veramente completa e il prezzo a cui viene offerto..solo che poi sta magagna die click audio che va a cul:ciapet: ....:muro: :muro:

davidep85
07-03-2009, 11:47
Per quel che riguarda lo schermo e le temperature penso sia in parte oggettivo e soggettivo. Oggettivo ci son le prove e i dati tecnici:

Schermo

http://www.notebookcheck.it/Recensione-breve-HP-Pavilion-dv5-1032eg-Entertainment-Notebook.11115.0.html
Luminosità Massima 182 cd/m²
Media 157.6 cd/m²
Nero 1.27 cd/m²
Contrasto 143:1

http://notebookitalia.it/recensione-hp-pavilion-dv5-1080el-24.html
Contro: Schermo non particolarmente luminoso e nitido

Temperature:
http://www.notebookcheck.it/Recensione-breve-HP-Pavilion-dv5-1032eg-Entertainment-Notebook.11115.0.html verso il fondo

Soggettivo:ho sollevato la questione dello schermo e delle temperature proprio perchè ho fatto i confronti con altri note nei mediastore e per es gli acer imho hanno schermo migliore, mentre per le temp tutti scaldano ma sentire un 1199 con il palmrest molto caldo col solo login di vista non depone bene. Con questo poi non voglio dire che sia un portatile da buttare anzi vista la dotazione veramente completa e il prezzo a cui viene offerto..solo che poi sta magagna die click audio che va a cul:ciapet: ....:muro: :muro:
sinceramente è la scheda video che scalda davvero tanto, soprattutto quando giochi! per il resto il sistema di raffreddamento sempre attivo e udibile solo in silenzio, è molto efficace a mio parere!

Stevesylvester
07-03-2009, 11:53
...... , il giorno dopo come faccio sempre su tutti i note che ho preso ,installo il mio vista ultimate devo dire che non riscontro mai click strani e il note è un orologio svizzero. ora il punto è questo non giurerei che il vostro sia un problema di sistema operativo , ma cmq se anche uno di voi ha la possibilita' almeno provi :)

Io ho fatto i dvd di ripristino,ho spianato del tutto l'HD,ho ricreato partizioni a mio gusto e installato Ultimate.I rumori c'erano prima e ci sono stati dopo finche' non ho avuto una botta di....serendipita' direi ,per risolvere una rogna riguardante il lettore ottico ho fatto delle modifiche e sono spariti i click o forse -ma e' la listesima -sono diventati impercettibili e rari e non li avverto piu'.
Ma mi aspetto di vermeli rendere al primo aggiornamento.Anzi,visto che sto per aggiornare il bios alla nuova versione F14,me li aspetto dopo averlo installato.Vi faro' sapere.

davidep85
07-03-2009, 12:02
cmq a mio parere dovreste fare queste prove:

- intel matrix forniti con il notebook
- ultimi idt prelevabili dal link dell'altro forum, con l'icona in basso a destra dell'audio disabilitata da msconfig
- disinstallare hp quickplay
- disinstallare hp quicktouch
- disinstallare hp quicklaunch

- aggiornare eventuali driver dal sito hp per migliorare il risparmio energetico delle periferiche, ma solo se i precedenti suggerimenti non hanno funzionato!

in bocca al lupo, io non ho nessun problema e nemmeno matt88 con cui abbiamo ampiamente discusso su msn!

Stevesylvester
07-03-2009, 12:48
... su alcuni forum infatti dicono di aver fatto il downgrade agli IM (8.2.x.x) vecchi per risolvere il 99% dei click audio quindi con vecchie versioni è possibile che non ci siano problemi.......................................................E poi è inaccettabile che scompaia a random la porta ATA 1 col DVD!

Per la porta ata : allora c'e' qualche altro a cui sparisce il DVD dalla gestione periferiche!Credevo di essere l'unico.
Io ho risolto completamente forzando il driver sata alla versione desktop(ICH9R/DO/DH,qualsiasi versione ma con IntelMatrix installato) ed e' stato facendo questa manovra che i bip sono scomparsi come conseguenza occasionale.
Visto il successo,provai tutte le versioni reperibili di driver ahci e tutte andavano bene salvo l'ultima 8.7.0.1007 che a me creava altri problemi.

In effetti poi,il driver versione desktop ha come principale differenza da quello "express" la grande quantita' di passaggi di stato elettrico in meno perche' non e' previsto per risparmiare energia e quindi "torna" con la teoria generica che sostiene i click dipendenti da interferenze elettriche e legati alla progettazione della scheda madre.

Incoraggio il tentativo che a me non ha provocato alcun problema (a hexaae si ma lo ha fatto senza IMatrix installato)usando i driver 8.2,8.5 o 8.6 indifferentemente.

hexaae
07-03-2009, 13:00
Per la porta ata : allora c'e' qualche altro a cui sparisce il DVD dalla gestione periferiche!Credevo di essere l'unico.
Io ho risolto completamente forzando il driver sata alla versione desktop(ICH9R/DO/DH,qualsiasi versione ma con IntelMatrix installato) ed e' stato facendo questa manovra che i bip sono scomparsi come conseguenza occasionale.
Visto il successo,provai tutte le versioni reperibili di driver ahci e tutte andavano bene salvo l'ultima 8.7.0.1007 che a me creava altri problemi.
Ma secondo me è un problema proprio degli IMatrix. È possibile che gestendo il risparmio energetico ancora più aggressivamente vadano a "spegnere" il DVD per errore.
Come ho fatto notare ho usato questo portatile per 3 settimane continuate (e prima di mandarlo in riparazione a gennaio per altri 10 giorni) e non mi era mai successo. Poi guarda caso vado a ri-installare gli IMatrix e lo stesso giorno trovo i problemi di cui sopra: click audio sensibilmente peggiorati e DVD che sparisce all'improvviso (è la prima volta in vita mia che vedo una cosa del genere ;))!

IMHO è meglio farne a meno, o al limite installarne una versione vecchia (altro che "aggiornate sempre agli ultimi driver"!).

Incoraggio il tentativo che a me non ha provocato alcun problema (a hexaae si ma lo ha fatto senza IMatrix installato)usando i driver 8.2,8.5 o 8.6 indifferentemente.
Probabilmente un giorno ci riproverò.... Farò sapere...
Attualmente con BIOS F.14 e IDT 6.10.6017.13 (27/06/2008 trovati da WUS) e senza IMatrix sono molto più rari e abbastanza impercettibili (probabile che molti non li notino neanche)...

czarny
07-03-2009, 13:02
non puoi scaricare successivamente il language pack desiderato?

Il cambio di MUI si può fare solo con determinate versioni di Vista, quindi non sulla home premium (la ultimate può farlo invece).

So che ci sono altri programmini che ti permettono di aggirare l'ostacolo, ma di contro c'e' la possibilita' che winupdate non funzioni.

In ogni caso ho trovato in rete un Recovery Disc in 3 DVD in inglese per i laptop hp e compaq. Sto scaricandolo. Vedo di usare quello con il mio product key. :Prrr:

hexaae
07-03-2009, 13:06
- ultimi idt prelevabili dal link dell'altro forum, con l'icona in basso a destra dell'audio disabilitata da msconfig

Occhio agli ultimi IDT!
Io ho fatto il downgrade alla versione trovata dal WUS (6.10.6017.13) due volte perché ho incontrato problemi con il servizio STacSV (Audio service, STacSV.exe) che 1 volta su 10 dopo un reboot impazziva e occupava il 50% di CPU rallentando tutto compreso il boot stesso. Per essere esatti una volta mi ha addirittura "bloccato" il boot dopo lo schermo MS Corporation con barra verde. Quando è diventato nero, prima di far apparire il logo + sound di Vista, non si è mai più ripreso e per 15 minuti è andato avanti con il led dell'HD visibilmente a rallentatore finché non mi sono stufato e ho riavviato brutalmente col tasto di accensione!
La cosa trova riscontro ancora una volta anche su altri forum in rete...

hexaae
07-03-2009, 13:10
Inizio davvero a credere che i problemi di questi portatili siano solo nei driver pessimi che sono in circolazione, forse ancora immaturi, non so...

davidep85
07-03-2009, 13:29
Occhio agli ultimi IDT!
Io ho fatto il downgrade alla versione trovata dal WUS (6.10.6017.13) due volte perché ho incontrato problemi con il servizio STacSV (Audio service, STacSV.exe) che 1 volta su 10 dopo un reboot impazziva e occupava il 50% di CPU rallentando tutto compreso il boot stesso. Per essere esatti una volta mi ha addirittura "bloccato" il boot dopo lo schermo MS Corporation con barra verde. Quando è diventato nero, prima di far apparire il logo + sound di Vista, non si è mai più ripreso e per 15 minuti è andato avanti con il led dell'HD visibilmente a rallentatore finché non mi sono stufato e ho riavviato brutalmente col tasto di accensione!
La cosa trova riscontro ancora una volta anche su altri forum in rete...

con quei driver che ti ho segnalato e disabilitando il servizio dell'icona, ho risolto proprio quel problema del 50% di cpu che con la versione precedente si verificava!

Stevesylvester
07-03-2009, 14:14
Ma secondo me è un problema proprio degli IMatrix. È possibile che gestendo il risparmio energetico ancora più aggressivamente vadano a "spegnere" il DVD per errore.
Come ho fatto notare ho usato questo portatile per 3 settimane continuate (e prima di mandarlo in riparazione a gennaio per altri 10 giorni) e non mi era mai successo. Poi guarda caso vado a ri-installare gli IMatrix e lo stesso giorno trovo i problemi di cui sopra: click audio sensibilmente peggiorati e DVD che sparisce all'improvviso (è la prima volta in vita mia che vedo una cosa del genere ;))!

IMHO è meglio farne a meno, o al limite installarne una versione vecchia (altro che "aggiornate sempre agli ultimi driver"!).

Probabilmente un giorno ci riproverò.... Farò sapere...
Attualmente con BIOS F.14 e IDT 6.10.6017.13 (27/06/2008 trovati da WUS) e senza IMatrix sono molto più rari e abbastanza impercettibili (probabile che molti non li notino neanche)...

Senz'altro il problema e' collegato agli Intel Matrix. Perche' opzioni come NCQ siano attive su piattaforme Intel occorre il supporto congiunto di : bios,SO (attualmente solo Vista ce l'ha nativo tra i Microsoft),Hard Drive e drivers IM.
Se uno di questi elementi manca,il supporto non c'e'.
Non installando gli IM ,il supporto manca e l'HD si comporta in modo standard.
Per un utente che non sia Flash Gordon alla tastiera o che non faccia multitasking pesante o non gestisca una rete o un server,con gli HD moderni di cache abbondante non ci si puo accorgere della differenza su un portatile,anzi: una gestione vecchio modello della cache con pochi ordini sequenziali da gestire in qualche caso puo' essere piu' reattiva e crapware o sw piu' vecchio o progettato cosi cosi vanno meglio.
Stare quindi senza IM se risolve difficili compatibilita' NON comporta differenze rilevabili per un utente standard a meno che non si diverta a lanciare benchmark e quindi se ne puo fare a meno.

Detto questo occorre ricordare che la nostra non e' una piattaforma Centrino certificata. Nei Centrino gli IMatrix si aspettano di trovare : chipset Intel (e noi ce l'abbiamo),cpu Intel (e c'e') ma anche - udite udite - wifi Intel (e non ce l'abbiamo) , gigabit lan Intel (e anche questa manca),layers elettrici su progetto Intel (e qui abbiamo la carenza peggiore)
Anche volendo fare ammenda di cattivi pensieri,e' ovvio che Intel progetta i suoi drivers per le sue piattaforme e si limita a compatibilita' piu' o meno grossolane con accessori non suoi .
Guarda caso,spegnendo la periferica WIFI NON Intel i click se ne vanno in buona parte.E'il lato produttore (HP) che dovrebbe colmare le differenze provvedendo a driver ottimizzati,ad accessori compatibili al massimo ecc.ma a quel punto decadrebbe la ragione per cui ha rinunciato alla certificazione Centrino : il risparmio delle Royalties dovute a Intel. Se HP dovesse rinunciare a centrino per poi spendere in accessori di qualita' tanto valeva che comperasse subito le certificazioni Centrino.

Ecco perche' sostengo la strutturalita' di certi comportamenti e perche' secondo me l'unica autentica possibilita' sta nell'invertire gli slot pcie e piazzare al posto del tuner TV una bella PRO/Wireless INTEL 3945ABG o superiore.

davidep85
07-03-2009, 14:43
Senz'altro il problema e' collegato agli Intel Matrix. Perche' opzioni come NCQ siano attive su piattaforme Intel occorre il supporto congiunto di : bios,SO (attualmente solo Vista ce l'ha nativo tra i Microsoft),Hard Drive e drivers IM.
Per un utente che non sia Flash Gordon alla tastiera o che non faccia multitasking pesante o non gestisca una rete o un server,con gli HD moderni di cache abbondante non ci si puo accorgere della differenza su un portatile,anzi: una gestione vecchio modello della cache con pochi ordini sequenziali da gestire in qualche caso puo' essere piu' reattiva e crapware o sw piu' vecchio o progettato cosi cosi vanno meglio.
Stare quindi senza IM se risolve difficili compatibilita' NON comporta differenze rilevabili per un utente standard a meno che non si diverta a lanciare benchmark e quindi se ne puo fare a meno.

Detto questo occorre ricordare che la nostra non e' una piattaforma Centrino certificata. Nei Centrino gli IMatrix si aspettano di trovare : chipset Intel (e noi ce l'abbiamo),cpu Intel (e c'e') ma anche - udite udite - wifi Intel (e non ce l'abbiamo) , gigabit lan Intel (e anche questa manca),layers elettrici su progetto Intel (e qui abbiamo la carenza peggiore)
Anche volendo fare ammenda di cattivi pensieri,e' ovvio che Intel progetta i suoi drivers per le sue piattaforme e si limita a compatibilita' piu' o meno grossolane con accessori non suoi .
Guarda caso,spegnendo la periferica WIFI NON Intel i click se ne vanno in buona parte.E'il lato produttore (HP) che dovrebbe colmare le differenze provvedendo a driver ottimizzati,ad accessori compatibili al massimo ecc.ma a quel punto decadrebbe la ragione per cui ha rinunciato alla certificazione Centrino : il risparmio delle Royalties dovute a Intel. Se HP dovesse rinunciare a centrino per poi spendere in accessori di qualita' tanto valeva che comperasse subito le certificazioni Centrino.

Ecco perche' sostengo la strutturalita' di certi comportamenti e perche' secondo me l'unica autentica possibilita' sta nell'invertire gli slot pcie e piazzare al posto del tuner TV una bella PRO/Wireless INTEL 3945ABG o superiore.
io ho la intel 5100 di base magari è anche x quello!

Stevesylvester
07-03-2009, 14:46
.....e disabilitando il servizio dell'icona, ho risolto proprio quel problema del 50% di cpu che con la versione precedente si verificava!

Grazie! Andava disabilitato il caricamento dell'icona. Ovviamente avevo anche il problema (raro almeno quello) della cpu occupata .

Stevesylvester
07-03-2009, 14:49
io ho la intel 5100 di base magari è anche x quello!

Molto probabilmente.
Se il bios HP non avesse quel blocco del K@çço che impedisce di cambiare scheda di rete sullo slot 1 pcie avrei piazzato da tempo una card Intel.

ginepraio
07-03-2009, 15:35
pare che i problemi siano proprio derivati da driver-sistema operativo, vi consiglio come detto prima se potete di installare vista da 0 , preferibilimente non ripristinare il vista che da hp, ma direttamente installare uno vostro se non lo avete cercatelo in rete :sofico: (ma io non ho detto nulla) , se vi mettete a installare e disinstallare driver per una cosa cosi delicata perdete secondo me solo tempo, puo essere qualsiasi cosa a dare il famigerato problema , anche il piu piccolo dei programmi fornito da hp come ad esempio il quick (che io non ho piu) , nzomma vedete un po voi, tanto per il sistema opeativo la garanzia non casca ;)

buona fortuna :)

hexaae
07-03-2009, 15:56

Ma quindi su Vista possiamo farne a meno e l'NCQ è cmq supportato dai driver Intel di sistema certificati MS (vedi mia pic precedente al msg http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26590049&postcount=568), giusto? D'altra parte applicazioni come CrystalDiskInfo me lo danno presente...

gianpieb
07-03-2009, 16:44
beh ragazzi... dopo avere letto tutti i vostri messaggi stavo pensando... di restituirlo indietro!

dovrei avere il diritto di recesso...................

ancora deve arrivare... sarà qui lunedì o martedì.... se lo accendo e sento i CLICK audio (sto popping...) glielo rispendisco IMMEDIATAMENTE!!!

Io lo collego ad un amplificatore harman kardon con casse jbl per sentire la musica in buona qualità e devo sentire i POP audio...??????????????????? NON ESISTE MINIMAMENTE!!!

preferisco spendere di +... avere un pc meno potete... ma QUALITATIVAMENTE migliore....

mi sto pentendo amaramente di non aver scelto dell :muro:

hexaae
07-03-2009, 17:09
beh ragazzi... dopo avere letto tutti i vostri messaggi stavo pensando... di restituirlo indietro!

dovrei avere il diritto di recesso...................

ancora deve arrivare... sarà qui lunedì o martedì.... se lo accendo e sento i CLICK audio (sto popping...) glielo rispendisco IMMEDIATAMENTE!!!

Io lo collego ad un amplificatore harman kardon con casse jbl per sentire la musica in buona qualità e devo sentire i POP audio...??????????????????? NON ESISTE MINIMAMENTE!!!

preferisco spendere di +... avere un pc meno potete... ma QUALITATIVAMENTE migliore....

mi sto pentendo amaramente di non aver scelto dell :muro:
È una cosa che indispettisce certo... ma occhio perché anche altri ne soffrono, e guarda caso sembra sempre dipendere dagli Intel Matrix: cerca "DELL audio popping"...

gianpieb
07-03-2009, 17:20
mah.... avevo scelto questo hp perchè ha le caratteristiche tipiche del pc adatto a linux ubuntu (oltre il dell... che non ho preso per un'antipatia del loro sito e della volontà di aumentare i prezzi giorno dopo giorno e togliere hardware importante...).

La mia prima scelta era sui sony vaio, visti e sperimentati, sono veramente OTTIMI. Ma o ha una scheda video ATI (non buona per utenti linux) oppure ha un monitor 14,1 (non buono per me che lo uso come desktop replacement).

Quindi hp... ho dato tantissima fiducia a questa azienda................... vediamo che esce fuori dal pacco questa settimana.

Attendo con ansia questo dv5 1170el........:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

lo testo un paio di giorni e se non mi va glielo rendo.... e mai + HP!!!!!

hexaae
07-03-2009, 17:36
In rete basta cercare "<marca> audio popping" e trovi sempre questo tipo di problema, con Acer, HP, Dell, Lenovo etc. A questo punto per una serie di ragionamenti logici viene da pensare che sia un problema di driver (tanto usano tutti più o meno gli stessi componenti per le schede audio, di rete etc.) che fanno ancora pena e/o di HW recentemente adottato universalmente ma che mostra evidenti problemi e/o entrambe le cose: HW nuovo e driver scadenti. In ogni caso è una fregatura per tutti noi...

Poi la questione audio è sempre presa sottogamba... se fosse un frame in meno a FarCry lo segnalerebbero in 2milioni :rolleyes: ma se è uno sparuto disturbo sonoro che solo chi ascolta anche musica col PC nota, beh... le segnalazioni si fanno molto più rare e di conseguenza anche i produttori ci continuano a marciare.

Certo che lascia stupiti che HP non se ne sia accorta per tempo dato che questa linea in teoria è pensata e testata apposta per l'Entertainment: guardando un DVD di alta qualità o ascoltando musica te ne accorgi eccome prima o poi... Tra l'altro se non fosse per l'audio popping bisogna ammettere che è anche molto buona la qualità in uscita per un portatile.

davidep85
07-03-2009, 17:44
mah.... avevo scelto questo hp perchè ha le caratteristiche tipiche del pc adatto a linux ubuntu (oltre il dell... che non ho preso per un'antipatia del loro sito e della volontà di aumentare i prezzi giorno dopo giorno e togliere hardware importante...).

La mia prima scelta era sui sony vaio, visti e sperimentati, sono veramente OTTIMI. Ma o ha una scheda video ATI (non buona per utenti linux) oppure ha un monitor 14,1 (non buono per me che lo uso come desktop replacement).

Quindi hp... ho dato tantissima fiducia a questa azienda................... vediamo che esce fuori dal pacco questa settimana.

Attendo con ansia questo dv5 1170el........:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

lo testo un paio di giorni e se non mi va glielo rendo.... e mai + HP!!!!!

cmq a quanto ne so ne soffrono più che tutto gli hp di fascia bassa che momtano le vecchie modo con processore non penryn e schede wifi non intel, il 1170el dovrebbe essere tra i più aggiornati quindi non disperare! poi se lo vuoi attaccare ad un impianto a dovere esistono sempre schede audio creative pcimcia o usb :-)

Stevesylvester
07-03-2009, 18:02
È una cosa che indispettisce certo... ma occhio perché anche altri ne soffrono, e guarda caso sembra sempre dipendere dagli Intel Matrix: cerca "DELL audio popping"...

Ne soffrono in parecchi,gli HP in particolare da dimolto tempo.
Per quanto riguarda CrystalDiskInfo,ti dice solo che l'HD e' compatibile con la modalita' NCQ,non se e' attiva.
Se il driver SATA non e' AHCI,NCQ non e' attivo.Non so dirti cosa installi Vista come driver generico perche' non me ne sono mai preoccupato,vai nelle proprieta' del driver e cerca di vedere se appare la dicitura AHCI (la versione 1.0 di AHCI e' gia compatibile NCQ,le versioni da 0,95 in giu' hanno difficolta').
Una cosa e' certa : i generici prevedono un numero minimo di stati elettrici perche' privi di gestione elettrica avanzata.

Quand'anche il generico non fosse AHCI,se il pc va,e' veloce,ti risolvi dei problemi e riduci i click,di che ti preoccupi? Tieni quello e vai col liscio tanto della differenza tra avere o no NCQ non te ne accorgi di sicuro a meno che,come dicevo alcuni msg fa,tu non ti diverta a lanciare bench.

Anzi se proprio vuoi togliere lo sfizio, procurati un benchmark per HD recente,eseguilo prima con driver AHCI e dopo col generico e confrontali. Se non c'e' differenza sensibile allora ncq e' sempre attivo,se le prestazioni con scrittura e lettura casuali sono superiori col AHCI allora ncq e' disattivo nel generico.Questo e' il modo piu' certo per sapere com'e' ncq.

Stevesylvester
07-03-2009, 18:06
cmq a quanto ne so ne soffrono più che tutto gli hp di fascia bassa che momtano le vecchie modo con processore non penryn e schede wifi non intel, il 1170el dovrebbe essere tra i più aggiornati quindi non disperare! poi se lo vuoi attaccare ad un impianto a dovere esistono sempre schede audio creative pcimcia o usb :-)

Giusto!Il 1170 ha buone probabilita' di essere indenne dal problema,ha la wifi intel.

gianpieb
07-03-2009, 18:09
ragazzi... scusate per lo sfogo... davvero!

Però mannaggia... spendo tempo e soldi per comprare un notebook, sono in attesa per l'arrivo e (GIUSTAMENTE) scopro che già avrà difetti...... mi incavolo con i produttori!

Tra l'altro vengo da un Asus con i suoi di difetti che mi hanno fatto incavolare gia a suo tempo.... pazzesco.

Comunque prenderò ciò che avrà di positivo.... vediamo se l'hdmi è utilizzabile per il flusso audio (sicuramente no!) oppure l'idea dell'amico della risposta sopra di una scheda audio esterna non è affatto male....

Io sono molto attento alla qualità audio/video, ho un impiantino economico ma buono... e mi piace ascoltare buona musica (rock) in "pace"

vedremo...................:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

hexaae
07-03-2009, 18:10
Per quanto riguarda CrystalDiskInfo,ti dice solo che l'HD e' compatibile con la modalita' NCQ,non se e' attiva.
Se il driver SATA non e' AHCI,NCQ non e' attivo.Non so dirti cosa installi Vista come driver generico perche' non me ne sono mai preoccupato,vai nelle proprieta' del driver e cerca di vedere se appare la dicitura AHCI (la versione 1.0 di AHCI e' gia compatibile NCQ,le versioni da 0,95 in giu' hanno difficolta').

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090307104817_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090307104817_Immagine.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090220121941_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090220121941_Immagine.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090307181251_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090307181251_Immagine.jpg)

Mi sembra ok...

_Tia_
07-03-2009, 18:47
ragazzi io ho l'1170 e questo problema del rumore non credi di averlo, per lo meno fino adesso, non ho mai sentito niente e di film ne ho guardati una decina da quando lo ho, nessun rallentamento, nessun rumore! Non so spiegarmelo, è tutto il giorno che uso vista proprio per vedere se sentivo sto rumore ma niente! Su uBuntu sono sicuro che non c'è perchè è quello che uso nel 99% del tempo che è acceso il pc e ascoltando molta musica me ne sarei accorto, soprattutto se il problema si presenta con le cuffie che uso io, dove questi rumori mi fanno sclerare e entro in panico xke penso siano le cuffie e dato che ci ho lasiciato 50€ per quelle cuffie non vorrei si rompessero! cmq non ho sentito niente di strano! e non ho fatto altro che disinstallare i sftw che hp ci piazza dentro (hp x x, hp y y), norton ecc ecc insomma i programmi elencati nei primi post! non ne ho proprio idea! mah...

gianpieb
07-03-2009, 18:51
ciao Tia

io praticamente avrei lo stesso notebook tuo e ne farei lo stesso utilizzo (ubuntu e poco win) con ascolto di musica....

mi rincuori un pò................................. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

non vedo l'ora che arrivi sto benedetto martedì

Stevesylvester
07-03-2009, 19:00
....Mi sembra ok...

Senz'altro e' un driver AHCI.Tutto ok.
Fai questa verifica: espandi le proprieta' in gestione periferiche e in dettagli-proprieta' cerca nel menu a discesa la voce "dati risparmio energia" e selezionala.
Sotto apparira' tra le altre cose il mapping dello stato di alimentazione.Elencami gli stati previsti (si chiamano D0,D1,D2 ecc).
Grazie.

_Tia_
07-03-2009, 19:01
ciao Tia

io praticamente avrei lo stesso notebook tuo e ne farei lo stesso utilizzo (ubuntu e poco win) con ascolto di musica....

mi rincuori un pò................................. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

non vedo l'ora che arrivi sto benedetto martedì

guarda su uBuntu non sento proprio niente, cioè mi spiego meglio non sento questo problema, piuttosto sono da sistemare i driver credo, xke il volume me lo fa troppo basso e con troppi bassi nonostante l'equa. Voglio dire io ascolto hiphop e quindi ci butto su bassi ammanetta! ma così sono troppi e quindi onde rovinare le cuffie, che praticamente ascolto solo con quelle abbasso un pò il volume! ma li è solo un problema di sftw, devo mettermici a risolverlo ma non ho ancora avuto tempo! per windows è una grande domanda, cioè a me non fa niente, gli unici bip che sento sono quelli che si fanno quando "premo" i tasti sensibili al tocco, basta! e non riesco proprio a capire come mai ad altri fa sta cosa!

Cmq visto che sono in winzoz sto installando pcmark 05 appena finito manderò i risultati a davide cosi li pubblica se ti puo interessare, anche se l'hai già preso!

P.S. complimenti per il bell'acquisto! ;)

Luca2105
07-03-2009, 19:08
Scusate ragazzi ma siccome mi deve arrivare anche a me lunedi mi sto preoccupando. Praticamente che percentuale, più o meno, di 1120el ha questo problema dei bip???

hexaae
07-03-2009, 19:18
Senz'altro e' un driver AHCI.Tutto ok.
Fai questa verifica: espandi le proprieta' in gestione periferiche e in dettagli-proprieta' cerca nel menu a discesa la voce "dati risparmio energia" e selezionala.
Sotto apparira' tra le altre cose il mapping dello stato di alimentazione.Elencami gli stati previsti (si chiamano D0,D1,D2 ecc).
Grazie.

Stato alimentazione corrente:
D0

Funzionalità alimentazione:
00000009
PDCAP_D0_SUPPORTED
PDCAP_D3_SUPPORTED

Mapping stato alimentazione:
S0 -> D0
S1 -> Non specificato
S2 -> Non specificato
S3 -> D3
S4 -> D3
S5 -> D3

hexaae
07-03-2009, 19:24
Ricordo che per testare l'audio popping conviene ascoltare un pezzo acustico con bassi profondi per una 10ina di minuti o più (per essere sicuri)... Di default con Vista c'è l'MP3 di Luciana Souza - Muita Bobeira che funge bene allo scopo (alzare il volume). Ascoltando rock con chitarre in distorsione è difficile notarlo! ;)
Va inoltre ben impostato l'audio in modo da amplificare meglio e rendere più evidenti questi minuscoli e fastidiosi "tick": cliccare col tasto destro sulla trayicon dell'audio e scegliere Dispostivi di riproduzione... e al tab Caratteristiche avanzate scegliere Equalizzazione sonorità, al tab Avanzate: 24bit, 48Khz...

_Tia_
07-03-2009, 19:25
dimenticavo, per gianpieb, il problema cmq da quello che ho capito si presenta solo con le casse del computer, non con altoparlanti esterni per cui se colleghi qlk di esterno, anche se il tuo portatile dovesse avere il difetto non sentiresti niente. Inoltre tutti e due sappiamo che se si vuole ascoltare la musica ad una certa qualità di sicuro non la si fa con le casse del notebook! ma con le cuffie, con gli auricolari (solo se sono Bose, mi perdonino gli altri ma ho una piccola guerra in corso con gli auricolari eccetto quelli della Bose) o con un buon sistema esterno. Cmq tu non dovresti avere problemi! Se mi sbaglio correggietemi!:D

hexaae
07-03-2009, 19:38
dimenticavo, per gianpieb, il problema cmq da quello che ho capito si presenta solo con le casse del computer, non con altoparlanti esterni per cui se colleghi qlk di esterno, anche se il tuo portatile dovesse avere il difetto non sentiresti niente. Inoltre tutti e due sappiamo che se si vuole ascoltare la musica ad una certa qualità di sicuro non la si fa con le casse del notebook! ma con le cuffie, con gli auricolari (solo se sono Bose, mi perdonino gli altri ma ho una piccola guerra in corso con gli auricolari eccetto quelli della Bose) o con un buon sistema esterno. Cmq tu non dovresti avere problemi! Se mi sbaglio correggietemi!:D

No no, si sente meglio su casse esterne buone il difetto, ahimè... ;) Per quello sembra proprio un bug hw che riguarda in qualche modo l'alimentazione (gli audio popping suonano come "schicchere" di elettricità statica)...

Stevesylvester
07-03-2009, 19:46
Stato alimentazione corrente:
D0.....

Si,e' proprio un driver AHCI .Senza stare a chiederti altre caratteristiche,e' evidente che e' una versione semplificata dei driver da desktop tipo Intel Matrix,dovrebbe supportare tutto l'indispensabile.

ginepraio
07-03-2009, 21:57
Scusate ragazzi ma siccome mi deve arrivare anche a me lunedi mi sto preoccupando. Praticamente che percentuale, più o meno, di 1120el ha questo problema dei bip???

io ho 1120el con il mio vista ultimate , e non ho nessunissimo problema :)

hexaae
07-03-2009, 22:30
io ho 1120el con il mio vista ultimate , e non ho nessunissimo problema :)

Tu, davidep85 e frankdan avete l'1120el e dite che non sentite l'audio popping (WLAN Intel 5100), però Droams qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1918011&page=26) dice di sentirli con quel modello...

epa84
08-03-2009, 10:23
anche io ho l'1120, e i "pop" sono molto rari, uno sempre all'accensione poi in 2 3 ore un altro paio massimo....

Stevesylvester
08-03-2009, 10:41
I pop,click,bip o come meglio piace nomarli dipendono da piu' fattori :
-scheda madre
-card wifi
-gigabit lan
-chip audio
-SW Intel Matrix

Chi piu' si avvicina a Centrino,ha meno problemi.Per cui ad esempio su 10 pc con wifi Broadcom,9 hanno rogne audio,su 10 pc con wifi Intel ce ne saranno 3-4 sbroccati ma ci sono.

hexaae
08-03-2009, 10:50
anche io ho l'1120, e i "pop" sono molto rari, uno sempre all'accensione poi in 2 3 ore un altro paio massimo....

Anche a me ora sono abb. impercettibili (= posso tranquillamente ascoltarci anche la musica) e rari anche se presenti.
La mia ricetta per dv5-1110el:
- no Intel Matrix
- IDT 6.10.6017.13 27/06/2008 installati da WUS

_Tia_
08-03-2009, 11:04
No no, si sente meglio su casse esterne buone il difetto, ahimè... ;) Per quello sembra proprio un bug hw che riguarda in qualche modo l'alimentazione (gli audio popping suonano come "schicchere" di elettricità statica)...

Yhups allora chiedo Sorry! :-)

znzone
08-03-2009, 11:19
Anchio ho il 1120el ed avevo il problema dei click audio...ho disinstallato IDT e iMatrix e il problema è scomparso!
Ma ho un problema che nessun altro ha...in esplora risorse vedo un lettore cd che non esiste!!! Non c'è nemmeno in gestione dispositivi...qualcuno mi sa dire come posso farlo sparire?!
Rettifica: dopo 4 ascolti consecutivi del brano di Luciana Souza (con cuffie) tra la 2a e la 3a riproduzione ha fatto due click audio fastidiosissimi! Ma nessuno durante gli ascolti...prima il click audio era perenne ogni 20 30 secondi..!

hexaae
08-03-2009, 11:52
Anchio ho il 1120el ed avevo il problema dei click audio...ho disinstallato IDT e iMatrix e il problema è scomparso!
Ma ho un problema che nessun altro ha...in esplora risorse vedo un lettore cd che non esiste!!! Non c'è nemmeno in gestione dispositivi...qualcuno mi sa dire come posso farlo sparire?!
Rettifica: dopo 4 ascolti consecutivi del brano di Luciana Souza (con cuffie) tra la 2a e la 3a riproduzione ha fatto due click audio fastidiosissimi! Ma nessuno durante gli ascolti...prima il click audio era perenne ogni 20 30 secondi..!

Ti consiglio di rimettere gli IDT base col tuo portatile e poi lasciar fare l'update alla versione 6.10.6017.13 da WUS. Si sente meglio... Gli ultimi IDT invece causano problemi col servizio che a volte dopo il boot occupa il 50% di CPU...

Gli Intel Matrix fanno schifo e accentuano notevolmente i problemi di audio popping. Basta leggersi i bug fixati e quelli ancora presenti qui: http://downloadmirror.intel.com/17268/eng/releasenotes.htm
È evidente che sono scritti malissimo e si portano dietro bug gravissimi da una versione all'altra.
Mi hanno anche fatto sparire il DVD una volta... Li evito alla grande.

lishi
08-03-2009, 12:02
una cosa, ho una versione con la 9600gt, però sul sito della hp nella sezione download ci sono i driver anche della G4500. Il portatile li ha entrambi?(mi sembrava una delle richieste per avere il marchio centrino ho mi sto addormentando)?

_Tia_
08-03-2009, 15:43
Ragazzi visto che è un problema abbastanza serio questo del pop è un problema, a mio avviso, molto serio, xke non aprire una thread nella sezione discussioni generali e linkarlo nelle pagine del thread ufficiale della serie? visto che la cosa colpisce più di qualcuno credo meriti un approfondimento a se con elencati nei primi post le "soluzioni" parziali trovate! credo possa essere più d'aiuto che non così come è! vedete voi!;)

Stevesylvester
08-03-2009, 18:47
Come previsto,aggiornando bios,Intelcessix (8.8.ecc) e driver IDT i rumori sono riapparsi.Sapendo ormai dove agire,sulla scorta de "io ho fatto cosi" di hexaae ecco cos'ho fatto io:
-forzatura driver sata AHCI 8.8.ecc alla versione da desktop (ICH9R/DO/DH)
-disabilitazione servizi iaantmon e iaanotif collegati a IMatrix e inutili in configurazioni non raid e non in rete.
-ritorno ai driver IDT forniti da Microsoft tramite WinUpdate
-disabilitazione servizio pannello controllo IDT al boot (icona sulla traybar)
-disabilitazione gestione risparmio energetico periferica audio tramite pannello controllo IDT

In questo modo riesco a convivere col problema.Pochissimi bip e molto deboli.

Se poi tramite il driver rollback riporto il driver IDT alla versione integrata in Vista (non ricordo il numero ma e' ovviamente a data 2006) il rumore SCOMPARE DEL TUTTO ma con esso sparisce anche il pannello di controllo IDT e la possibilita' di gestire certe funzioni attraverso esso anche se molte cose restano impostabili attraverso i tool di Vista.
Saluti.

davidep85
08-03-2009, 19:36
io ho il 1128el e ho installato vista da zero, nessun problema click audio. è più probabile averne con 24 bit 48khz visto che cmq non sono supportati molto bene nè da vista nè dalle casse del note, quindi consiglio di lasciare sempre il default.
una volta per tutte però basta scrivere su questo thread dei problemi di popping audio! create un nuovo thread e verrà linkato nella pagina principale di questo!
così facendo terrorizzate solo le persone :D
byeee

hexaae
08-03-2009, 20:41
Vero, forse è il caso di aprire un thread specifico e lasciare la discussione generale su questi portatili qui...
Dove lo apriamo però? Da quanto ho capito è multi-piattaforma ;) nel senso che succede anche con altre marche e modelli di portatile....

Stevesylvester
08-03-2009, 22:05
Mah...Questa discussione riguarda proprio la serie dv5 11xx e chi si avvicina si suppone si aspetti di vedere concentrati qui i dibattiti proprio sui difetti in vista di un acquisto o per risolvere una rogna.Per conoscere i pregi bastava concludere il thread al grande lavoro fatto da davidep85 nelle prime pagine. Se ogni discussione su un problema la si disperde su altri thread io penso sia fonte di confusione,per me lo sarebbe.
Se qualcuno si terrorizza e passa ad Acer (:cry: !) beh,tanto HP non da una lira per la pubblicita ad HW Upgrade :D D'altro canto magari glielo salviamo anche qualche cliente ad HP poiche' potrebbe essere che un povero cristo che ha speso oltre 600 euro per sentire singhiozzare il suo portatile dalle cuffie magari qui dai riportati tentativi di qualche altro aggeggione puo trovare una soluzione evitando di ricorrere al recesso e passare ad Acer (:mad: !).

Purtroppo come in questo caso la soluzione killer del difetto non c'e' e si puo pervenire a qualcosa solo dopo del tempo. Comunque ormai le cose si stavano per concludere da sole,oltre le due-tre ricette estemporanee trovate non si poteva andare.Per quanto mi riguarda almeno.
Detta la mia,mi adeguero' di buon grado a quel che verra' deciso.

_Tia_
09-03-2009, 00:00
Secondo me una cosa cosi importante merita uno spazio tutto suo, perchè credo anche ce la maggior parte delle persone che visitano questo thread non si legga tutte le pagine dalla prima all'ultima ma vada un po a campione. Se nei primi post viene elencato un thread alle discussioni sul o sui problemi riscontrati dei portatili di questa serie, lo si mette in evidenza, perchè credo sia molto + probabile che una persona si legga bene la recensione e gli altri post piuttosto che le 30 pagine di post di cui si parla anche di altro!! Poi bo è un idea! mi rimetto alle decisioni altrui! ;)
saluti!

davidep85
09-03-2009, 09:03
si infatti è quello che dicevo!! consigliatemi cosa scrivere nei primi post e lo metto subito tra le faq sotto forma di domanda!!
cmq sia provate a spostare il portatile altrove, magari in un'altra stanza! ieri non ero a casa mia e stavo guardando un film. mentre accendevo e spegnevo la luce il portatile faceva dei bei rumorini, segno che se avete interferenze dove lo tenete, magari sentite molti click audio!!

Jumbocactuar
09-03-2009, 09:18
Volevo riproporre il mio fastidiosissimo problema. La luminosità che non si regola più dopo una ibernazione. Sono costretto al riavvio per ripristinare la funzione di fn+f7-f8 (ma anche da pannello di controllo non si può cambiare). Ho Vista reinstallato da capo con gli ultimi driver nvidia. Non avete questo problema? Cosa posso fare? E' molto fastidioso dover riavviare ogni volta, è molto più lento dell'ibernazione e non mi salva la sessione.

hexaae
09-03-2009, 09:48
Volevo riproporre il mio fastidiosissimo problema. La luminosità che non si regola più dopo una ibernazione. Sono costretto al riavvio per ripristinare la funzione di fn+f7-f8 (ma anche da pannello di controllo non si può cambiare). Ho Vista reinstallato da capo con gli ultimi driver nvidia. Non avete questo problema? Cosa posso fare? E' molto fastidioso dover riavviare ogni volta, è molto più lento dell'ibernazione e non mi salva la sessione.
Io uso ancora il 175.86 forniti dal produttore perché con i Forceware 179.28 avevo avuto problemi con alcuni giochi (una volta giocato in 900x600 ed essere tranquillamente tornato al desktop in 1280x800... dopo sospensione/ibernazione il login e desktop diventavano in 900x600!)... Nessun problema.

meme80
09-03-2009, 10:09

Anche io l'ho sperimentato ma devo dire che ultimamente non l'ho più notato... Hai provato a mettere su ultimo BIOS?

davidep85
09-03-2009, 10:22
se non sbaglio tra bios e driver aggiornati sul sito hp, si dovrebbero risolvere la maggior parte dei problemi di ibernazione

znzone
09-03-2009, 10:34
Ti consiglio di rimettere gli IDT base col tuo portatile e poi lasciar fare l'update alla versione 6.10.6017.13 da WUS. Si sente meglio... Gli ultimi IDT invece causano problemi col servizio che a volte dopo il boot occupa il 50% di CPU...

Gli Intel Matrix fanno schifo e accentuano notevolmente i problemi di audio popping. Basta leggersi i bug fixati e quelli ancora presenti qui: http://downloadmirror.intel.com/17268/eng/releasenotes.htm
È evidente che sono scritti malissimo e si portano dietro bug gravissimi da una versione all'altra.
Mi hanno anche fatto sparire il DVD una volta... Li evito alla grande.

Ho fatto come hai detto ma i click sono tornati in massa anche con gli IDT aggiornati da WUS...la qualità dell'audio migliora solo dalle casse del notebook m pare quindi dico che posso farne a meno pur di non avere quel fastidiosissimo problema!!!

lishi
09-03-2009, 11:53
Ma quale è questo famoso problema dei click?

frankdan
09-03-2009, 11:58
se non sbaglio tra bios e driver aggiornati sul sito hp, si dovrebbero risolvere la maggior parte dei problemi di ibernazione
Vi chiedo : dato che sul sito ufficiale Hp i driver presenti portano quasi tutti date del 2008 (tranne l'awdflash del bios che è stato aggiornato il 2/3/2009,e il driver della vga),io ho pensato che i driver già presenti sul notebook fossero,per gran parte dell'hardware,già i più aggiornati possibili...

Voi per curiosità quali driver avete aggiornato ?

hexaae
09-03-2009, 13:21
Ho fatto come hai detto ma i click sono tornati in massa anche con gli IDT aggiornati da WUS...la qualità dell'audio migliora solo dalle casse del notebook m pare quindi dico che posso farne a meno pur di non avere quel fastidiosissimo problema!!!

Gli IDT di per sé non penso (stando alle mie prove) causino audio popping in più o in meno ma migliorano e preamplificano.... Invece gli IMatrix sì.
Hai gli IMatrix installati?

Jumbocactuar
09-03-2009, 14:35
Dove trovo i driver IDT che vanno bene? Gli ultimi sul sito della hp causano problemi di cpu. Ho letto che dovrei installare i driver base e poi aggiornarli da WUS...cos'è WUS? e soprattutto i dirver base dove li trovo?

hexaae
09-03-2009, 15:40
Dove trovo i driver IDT che vanno bene? Gli ultimi sul sito della hp causano problemi di cpu. Ho letto che dovrei installare i driver base e poi aggiornarli da WUS...cos'è WUS? e soprattutto i dirver base dove li trovo?

Sì, fai così: installa quelli che trovavi già presenti nel portatile (vecchi) e semplicemente fai un aggiornamento col WUS (Windows Update Service) insomma gli aggiornamenti di sistema tramite "Windows Update". Ti dovresti trovare installati i 6.10.6017.13 che non mi hanno mai dato problemi alla CPU come invece fanno gli ultimi 1/10 (= 1 volta su 10) dopo un reboot...
Secondo me IDT e IMatrix sono driver ancora giovani (o cmq ancora pieni di bug), purtroppo per noi...

Nota che se ti ritrovi ancora la dir C:\SWsetup (usati dall'auto installer di HP) dovresti trovare il tutto già sul tuo PC in C:\SwSetup\Drivers\Audio...

czarny
09-03-2009, 16:29
Domandina per chi non ha il modulo tuner integrato.

E' possibile comprarlo?

Come pezzo di ricambio dovrebbe avere come spare part il codice 482899-00x (dove x e' 1, 2 o 3 a seconda di cosa supporta).

Solo che non trovo il codice commerciale per poterlo acquistare.

C'e' qualche anima pia che magari lo ha tolto e mi legge tutti i codici 6cifre-3cifre che sono stampati sopra?

Grazie

Jim81
09-03-2009, 17:37
Ciao a tutti!

E' giunta l'ora di prendermi un portatile lo userò principalmente per fare la tesi ma vorrei che fosse anche un degno sostituto del mio pc desktop.

Sono rimasto molto colpito dalla dotazione del DV5 1199 EL e non riesco a trovare degni concorrenti per quella fascia di prezzo circa 950€ - 1000€.

Per spendere qualcosa meno ho visto il DV5 1120EL che differisce dal primo per la dimensione dell'hard disk dal modulo wifi e ovviamente dal processore che è un Core Duo P7350. mentre quello del 1199EL è un T9400.

Mi chiedevo se vi fosse tanta differenza in ordine di prestazioni.

Grazie a tutti per le risposte!

ginepraio
09-03-2009, 17:48
Ciao a tutti!

E' giunta l'ora di prendermi un portatile lo userò principalmente per fare la tesi ma vorrei che fosse anche un degno sostituto del mio pc desktop.

Sono rimasto molto colpito dalla dotazione del DV5 1199 EL e non riesco a trovare degni concorrenti per quella fascia di prezzo circa 950€ - 1000€.

Per spendere qualcosa meno ho visto il DV5 1120EL che differisce dal primo per la dimensione dell'hard disk dal modulo wifi e ovviamente dal processore che è un Core Duo P7350. mentre quello del 1199EL è un T9400.

Mi chiedevo se vi fosse tanta differenza in ordine di prestazioni.

Grazie a tutti per le risposte!

ciao il ho il dv5 1120el , ti dico subito che per l'hard disk puoi semplicemente cambiarlo (ormai costano sempre meno ) e prendere quello che meglio rispecchia le tue esigenze, il processore invece certamente il t9400 sulla carta ha piu velocita, mentre quello che monta l'1120 e la nuova serie dei processori intel che sulla carta dovrebbero consumare un pelino meno , questa è la differenza tra T e P , ora magari non so che cosa ci devi fare con il pc ma con il p7350 mi trovo benissimo, conta che io vengo da un acer che montava t8100 e la differenza non la noto , anzi credimi sento questo attuale un po piu veloce.
in conclusione adesso non so dirti il prezzo dell 1120el, io lo presi un mesetto fa in promozione da carrefour a 699 euro.

spero di averti aiutato :)

Jim81
09-03-2009, 18:02
ciao il ho il dv5 1120el , ti dico subito che per l'hard disk puoi semplicemente cambiarlo (ormai costano sempre meno ) e prendere quello che meglio rispecchia le tue esigenze, il processore invece certamente il t9400 sulla carta ha piu velocita, mentre quello che monta l'1120 e la nuova serie dei processori intel che sulla carta dovrebbero consumare un pelino meno , questa è la differenza tra T e P , ora magari non so che cosa ci devi fare con il pc ma con il p7350 mi trovo benissimo, conta che io vengo da un acer che montava t8100 e la differenza non la noto , anzi credimi sento questo attuale un po piu veloce.
in conclusione adesso non so dirti il prezzo dell 1120el, io lo presi un mesetto fa in promozione da carrefour a 699 euro.

spero di averti aiutato :)

Ciao sei stato molto gentile a rispondere, si il prezzo su cui si aggira è sempre questo circa 700€ magari se si cerca bene qualcosa meno. La grandezza dell'hard disk non mi preoccupa però ho letto ad esempio che lo schermo è un pò buio e al di sotto della qualità Asus non che io chissà che debba farci diciamo uso generico...cmq sempre per uso informatico, gestione database programmi audio ecc.

ginepraio
09-03-2009, 18:10
per l'1120el puoi andare sul sicuro monta sempre un p7350 , per il monitor in confronto all asus non trovo nemmeno qui grosse differenze (ho avuto un t7250 asus tempo fa).
quello che mi ha colpito del 1120 era la dotazione ovvero : 2 telecomandi , uno portatile e uno classico, tv con digitale terrestre integrato con antenna (in dotazione ma esterna ) molto buona, ora ecco magari non so dirti se l'1199 ha la stessa dotazione,ma probabilmente si :D
per quello che devi farci insomma ti consiglierei caldamente l'1120 , poi certo magari se hai disponibilita e la differenza di prezzo non è un problema puoi prendere il processore piu potente come nel caso dell altro :)

Jim81
09-03-2009, 18:11
Volendo qualcosa di più potente nel reparto Cpu ho visto l'HP DV5 1140EL che ha un P8600...direi che ci sono come scelta.

ginepraio
09-03-2009, 18:13
Volendo qualcosa di più potente nel reparto Cpu ho visto l'HP DV5 1140EL che ha un P8600...direi che ci sono come scelta.

si ottimo notebook, ti confesso che ero indeciso tra questi 2 , ma poi ci fu questa offerta al carrefour tempo fa e optai per l'1120 , è calato ora di prezzo l'1140?

znzone
09-03-2009, 18:27
Gli IDT di per sé non penso (stando alle mie prove) causino audio popping in più o in meno ma migliorano e preamplificano.... Invece gli IMatrix sì.
Hai gli IMatrix installati?

Gli iMatrix li ho disinstallati senza più rimetterli...ti giuro che qualsiasi versione degli IDT mi aumentano in modo esponenziale i click audio...
Ora senza quei driver, solo collegando cuffie o casse esterne, ogni tanto se ne sente uno (se non sto ascoltando niente) con gli IDT ogni 10 secondi c'era un click...

davidep85
09-03-2009, 18:29
io con gli idt di questo sito mi trovo senza click nè difetti del processore: http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=338874

hexaae
09-03-2009, 18:31
io con gli idt di questo sito mi trovo senza click nè difetti del processore: http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=338874

A me quelli hanno causato 2 volte la CPU al 50%... La versione 6.10.6017.13 (WUS) invece funziona sempre e non c'è bisogno di disattivare la trayicon.

Gli iMatrix li ho disinstallati senza più rimetterli...ti giuro che qualsiasi versione degli IDT mi aumentano in modo esponenziale i click audio...
Ora senza quei driver, solo collegando cuffie o casse esterne, ogni tanto se ne sente uno (se non sto ascoltando niente) con gli IDT ogni 10 secondi c'era un click...

Non so che dirti, da me con o senza non c'è nessuna interferenza sull'audio popping, quindi li preferisco perché il suono è più amplificato e ha una migliore equalizzazione secondo me... L'unico serio peggioramento me lo danno gli Intel Matrix se li installo. A quel punto sento i click abb. di frequente...

A proposito ginepraio, davidep85 e frankdan hanno come te l'1120el e dicono di non avvertire click audio (WLAN Intel 5100)....

Jim81
09-03-2009, 18:35
si ottimo notebook, ti confesso che ero indeciso tra questi 2 , ma poi ci fu questa offerta al carrefour tempo fa e optai per l'1120 , è calato ora di prezzo l'1140?

Dunque guardando in giro conviene a questo punto prendere l'1199 perchè è proprio quest'ultimo ad essere sceso tanto di prezzo!
Un mio amico l'ha preso qualche mese fa a 1300€ ora si trova sotto i 1000 e per 100€ meno quindi circa 899 si trova l'1140. A questo punto...

Guardando qui le specifiche sul sito hp mi pare di capire a meno di qualche errore che il pannello dell'1199 differisca dagli altri.

La cosa che proprio non mi piace dell'1199 è il colore! :)

Cmq altri notebook con questo rapporto qualità\prezzo non ne trovo.

Credo che prenderò uno tra questi quello con il miglior rapporto prezzo\prestazioni sia l'1120 che si trova a 699 ma a questo punto spendendo qualcosa in più l'1140 tanto del lettore di impronte digitali e del blue ray non me ne faccio nulla.

1120EL
1140EL
1170EL
1199EL

Per chi volesse confrontarli:

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF25a/321957-321957-3329744-64354-64354-3744201.html

davidep85
09-03-2009, 18:42
Dunque guardando in giro conviene a questo punto prendere l'1199 perchè è proprio quest'ultimo ad essere sceso tanto di prezzo!
Un mio amico l'ha preso qualche mese fa a 1300€ ora si trova sotto i 1000 e per 100€ meno quindi circa 899 si trova l'1140. A questo punto...

Guardando qui le specifiche sul sito hp mi pare di capire a meno di qualche errore che il pannello dell'1199 differisca dagli altri.

La cosa che proprio non mi piace dell'1199 è il colore! :)

Cmq altri notebook con questo rapporto qualità\prezzo non ne trovo.

Credo che prenderò uno tra questi quello con il miglior rapporto prezzo\prestazioni sia l'1120 che si trova a 699 ma a questo punto spendendo qualcosa in più l'1140 tanto del lettore di impronte digitali e del blue ray non me ne faccio nulla.

1120EL
1140EL
1170EL
1199EL

Per chi volesse confrontarli:

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF25a/321957-321957-3329744-64354-64354-3744201.html

l'1199el è fenomenale altro che brutto di estetica! anche se quelli blu sono i migliori a mio parere!

Luca2105
09-03-2009, 18:48
Ragazzi mi è arrivato!!!!!!!!!!!!! Dv5 1120el. sto facendo i dvd di ripristino...

Jim81
09-03-2009, 19:02
l'1199el è fenomenale altro che brutto di estetica! anche se quelli blu sono i migliori a mio parere!

Spetta non dicevo di estetica in se...ma il colore.

Volevo sapere se il colore è abbinato al modello o di un modello si può scegliere il colore?

davidep85
09-03-2009, 19:12
Spetta non dicevo di estetica in se...ma il colore.

Volevo sapere se il colore è abbinato al modello o di un modello si può scegliere il colore?

no ci sono tre colori e varia in base alla fascia dell portatile mi spiace..

Jim81
09-03-2009, 19:20
no ci sono tre colori e varia in base alla fascia dell portatile mi spiace..

ecco appunto a me è quel color rame...che non piace molto se fosse stato blue o nero...però amen :)

Ora cmq stavo vedendo pure L'asus N50Vn...

Stevesylvester
09-03-2009, 19:57

Io ho problemi sia con IMatrix che con gli IDT,devo disabilitare il servizio icona nella traybar con tutti gli IDT (vedi msg.614). Pero' se uso il driver IDT integrato in Vista scompaiono tutti i click anche con Imatrix installati pero' si perde il pannello di controllo IDT.Puo essere una buona via di mezzo se il tentativo a te frutta.
Come avrai capito e' una vera e propria riffa.

Luca2105
09-03-2009, 22:19
Ho un piccolo problema: stavo facendo i dvd di ripristino con recovery manager quando al 38% della verifica del primo dvd si bloccata la prcedura, il lettore non leggeva più ho aspettato un quarto d'ora ma niente allora ho premuto annulla ma per altri 5 minuti niente, dopo un po mi annulla l'operazione e mi dice che al riavvio dell'applicazione ripartirà la procedura da li ma non so come. Ho riavviato recovery manager ma non mi ha fatto ripartire un bel niente. Per ora non posso metterci mano fino a domani sera. Ho paura di aver bruciato l'unica possibilitá di fare i dvd di ripristino. Che ne dite? Cosa e potuto succedere considerando che non ero neanche davanti al note e quindi non lo stavo usando?

hexaae
09-03-2009, 22:23
Io ho problemi sia con IMatrix che con gli IDT,devo disabilitare il servizio icona nella traybar con tutti gli IDT (vedi msg.614). Pero' se uso il driver IDT integrato in Vista scompaiono tutti i click anche con Imatrix installati pero' si perde il pannello di controllo IDT.Puo essere una buona via di mezzo se il tentativo a te frutta.

Che versione è di IDT da Gestione dispositivi quella che ti ritrovi di default?
Hai problemi di CPU anche con gli IDT 6.10.6017.13 aggiornati tramite WUS? A me questi non hanno mai creato problemi...

hexaae
09-03-2009, 22:24
Ho un piccolo problema: stavo facendo i dvd di ripristino con recovery manager quando al 38% della verifica del primo dvd si bloccata la prcedura, il lettore non leggeva più ho aspettato un quarto d'ora ma niente allora ho premuto annulla ma per altri 5 minuti niente, dopo un po mi annulla l'operazione e mi dice che al riavvio dell'applicazione ripartirà la procedura da li ma non so come. Ho riavviato recovery manager ma non mi ha fatto ripartire un bel niente. Per ora non posso metterci mano fino a domani sera. Ho paura di aver bruciato l'unica possibilitá di fare i dvd di ripristino. Che ne dite? Cosa e potuto succedere considerando che non ero neanche davanti al note e quindi non lo stavo usando?

Hai fatto per prima cosa gli update del Recovery Manager HP dalla pagina per il tuo portatile?
Per il mio dv5-1110el ad es. ci sono:
Recovery Disc Creator Patch for DVD Option
07-2008 1.00 A - 2.22M
» Recovery Disc Creator Patch for User Created Recovery Disc
07-2008 1.00 A - 1.91M
Se esistono queste patch io consiglio di metterle vista la delicatezza della cosa, meglio non rischiare....

Luca2105
09-03-2009, 22:49
Hai fatto per prima cosa gli update del Recovery Manager HP dalla pagina per il tuo portatile?
Per il mio dv5-1110el ad es. ci sono:
Recovery Disc Creator Patch for DVD Option
07-2008 1.00 A - 2.22M
» Recovery Disc Creator Patch for User Created Recovery Disc
07-2008 1.00 A - 1.91M
Se esistono queste patch io consiglio di metterle vista la delicatezza della cosa, meglio non rischiare....

no! Praticamente ho acceso e fatto partire subito recovery manager.
Quindi dici di aggiornare tutto prima di fare i dischi?

fabrixx2
10-03-2009, 00:05
Anche io ricordo di aver aggiornato prima di creare i DVD e non ho avuto problemi (a parte la lentezza estenuante del processo).

_Tia_
10-03-2009, 00:24
Guarda io con 1170 ho bruciato il primo dvd... si bloccava al 3% nel controllo, semplicemnte ho spento la macchina tenendo premuto il bottone di accensione per tipo 5secondi e ho riavviato, fatto questo ho rifato i cd! tranquillamente e senza scazzi! finche non sono fatti tutti e 2 e verificati credo tu possa farli senza problemi!

hexaae
10-03-2009, 01:27
Come siete messi a DPC latency?
C'è un programma (non affidabilissimo ho letto in giro...) per controllare che i driver non causino eccessivi rallentamenti: http://www.thesycon.de/deu/latency_check.shtml
Da me sono tra il giallo e il verde con qualche raro (dopo 10-15 min) picco fuori scala (!) rosso... il problema è che non è facile capire l'origine anche disabilitando i device da Gestione dispositivi come suggerisce la guida.

Sono curioso in particolare dei risultati per quelli che hanno installato Vista da zero senza roba preinstallata HP...

Luca2105
10-03-2009, 08:24
Guarda io con 1170 ho bruciato il primo dvd... si bloccava al 3% nel controllo, semplicemnte ho spento la macchina tenendo premuto il bottone di accensione per tipo 5secondi e ho riavviato, fatto questo ho rifato i cd! tranquillamente e senza scazzi! finche non sono fatti tutti e 2 e verificati credo tu possa farli senza problemi!

Grazie stasera quando torno da lavoro provo! Comunque non me le aspettavo ste cavolate da HP!

_Tia_
10-03-2009, 09:10
Grazie stasera quando torno da lavoro provo! Comunque non me le aspettavo ste cavolate da HP!

Sai.. penso sai colpa di windows e non della hp in se!!:D

Luca2105
10-03-2009, 10:51

Si ha ragione! Intendevo dire che non me lo aspettavo a Computer completamente pulito e appena acquistato...dalla serie iniziamo bene:)

Un'altra cosa, sapete come funziona il lightscribe? Occorrono dei dischi speciali o vanno bene anche i tradizionali semplicissimi?

hexaae
10-03-2009, 10:58

No è colpa di HP. Vista funziona che è una bellezza. In teoria cmq credo che il portatile sia preimpostato per fare il primo check con HPUpdate e scaricare e installare quelle patch, ma non sono sicuro...

_Tia_
10-03-2009, 11:04
No è colpa di HP. Vista funziona che è una bellezza. In teoria cmq credo che il portatile sia preimpostato per fare il primo check con HPUpdate e scaricare e installare quelle patch, ma non sono sicuro...

boh... a me win fa proprio cag***! molto meglio linux!!!!!!!!! ;)

hexaae
10-03-2009, 11:06
boh... a me win fa proprio cag***! molto meglio linux!!!!!!!!! ;)

L'abbiamo capito ma dato che non siamo allo stadio a tifare per le squadre di calcio... ;)
Io cmq vengo da ambienti Unix e solo da marzo 2007 con Vista ho iniziato ad usare realmente un sys Win, e trovo questo OS molto buono e ingiustificate tantissime accuse e FUD che gli erano state affibbiate...

Couto
10-03-2009, 11:16
ragazzi mi potete indicare step by step come creare il disco di ripristino ? per non creare casini,vorrei formattare ed installare vista 64...ho il dv5 1140el

Luca2105
10-03-2009, 11:30
L'abbiamo capito ma dato che non siamo allo stadio a tifare per le squadre di calcio... ;)
Io cmq vengo da ambienti Unix e solo da marzo 2007 con Vista ho iniziato ad usare realmente un sys Win, e trovo questo OS molto buono e ingiustificate tantissime accuse e FUD che gli erano state affibbiate...

Sono d'accordissimo con te. Vista e windows in se per se sono sempre tartassati ingiustamente. Sul mio desktop ho in dual boot xp mediacenter a i ubuntu bè onestamente non vedo tutta questa superiorità di ubuntu che dicono. Per carità e fatto molto bene etc. Ma io l'unico vantaggio che trovo rispetto a win è che è opensource ed è più stabile. Adesso non mi voglio mettere contro gli estimatori di linux ma questa è la mia semplicissima opinione da utente medio e non avanzato dopo aver provato tutti e tre i SO.
Vista lo trovo semplicemente eccezionale e ben fatto la stabilità verra fuori con i service pack pian piano.

_Tia_
10-03-2009, 11:42
Sono d'accordissimo con te. Vista e windows in se per se sono sempre tartassati ingiustamente. Sul mio desktop ho in dual boot xp mediacenter a i ubuntu bè onestamente non vedo tutta questa superiorità di ubuntu che dicono. Per carità e fatto molto bene etc. Ma io l'unico vantaggio che trovo rispetto a win è che è opensource ed è più stabile. Adesso non mi voglio mettere contro gli estimatori di linux ma questa è la mia semplicissima opinione da utente medio e non avanzato dopo aver provato tutti e tre i SO.
Vista lo trovo semplicemente eccezionale e ben fatto la stabilità verra fuori con i service pack pian piano.

Opinioni! Personalmente oltre a bug che ci sono! in tutte e due! penso cmq che pagare una sbarca di soldi per un software del genere sia... pazzesco... visto che ci sono le stesse cose fatte da comunità open source o dalla free sftw! Credo che ogni sftw scritto sia di proprietà dell'umanità!! E' stato ampiamente dimostrato che con linux si può avere un ritorno economico e non capisco questo "accanimento terapeutico" nel voler continuare a far pagare un prezzo folle per un sistema operativo, cosa necessaria! se proprio lo si vuol far pagare, visto che un SO è fondamentale, dovrebbe costare come il pane! una cosa necessaria la si deve pagare poco! A mio avviso! Se avessi potuto avrei fatto volentieri a meno di pagare vista sul portatile nuovo che ho preso, tanto più che non lo uso! :D. Cmq penso sia troppo offtopic sto discorso! poi se si puo continuare lo faccio ben volentieri! :D

hexaae
10-03-2009, 11:44
Per chiudere l'offtopic cmq se avessi dovuto installare XP o precedenti avrei preferito una distro Linux ma Vista mi ha convinto perché è un buon passo in avanti (c'è una nuova generazione di kernel più snella e molto migliorata da Vista in poi: MinWin) e con Win 7 credo proprio che gli altri OS che speravano in una rivalsa ci rimarranno male ;) Cmq non è questa la sede per discutere di Vista o Win7 ma semmai il canale dedicato http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127 , torniamo a parlare dei portatili più in generale...

meme80
10-03-2009, 11:51
Un'altra cosa, sapete come funziona il lightscribe? Occorrono dei dischi speciali o vanno bene anche i tradizionali semplicissimi?

Se vuoi usare il lightscribe ovvero stampare le etichette sul fronte del disco ti servono dischi Lightscribe.

Couto
10-03-2009, 11:51
ragazzi mi potete indicare step by step come creare il disco di ripristino ? per non creare casini,vorrei formattare ed installare vista 64...ho il dv5 1140el

ecco se mi potete aiutare :D

Luca2105
10-03-2009, 11:55
Per chiudere l'offtopic cmq se avessi dovuto installare XP o precedenti avrei preferito una distro Linux ma Vista mi ha convinto perché è un buon passo in avanti (c'è una nuova generazione di kernel più snella e molto migliorata da Vista in poi: MinWin) e con Win 7 credo proprio che gli altri OS che speravano in una rivalsa ci rimarranno male ;) Cmq non è questa la sede per discutere di Vista o Win7 ma semmai il canale dedicato http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127 , torniamo a parlare dei portatili più in generale...

si infatti tanto ognuno ha la sua personalissima opinione e come tale deve essere considerata e rispettata soprattutto. Chiudo ot.

Torniamo a parlare dei nostri portatili.

Stevesylvester
10-03-2009, 11:58
Che versione è di IDT da Gestione dispositivi quella che ti ritrovi di default?
Hai problemi di CPU anche con gli IDT 6.10.6017.13 aggiornati tramite WUS? A me questi non hanno mai creato problemi...

Attualmente tengo installati proprio i 6.10.6017.13 che per me e' il miglior compromesso tra avere il pannello IDT e la quantita' di disturbi generati .I problemi saltuari di hang della cpu ce li ho con tutti gli IDTsalvo quello integrato perche' di suo non prevede icone nella tray non installando il pannello di controllo.Purtroppo non ricordo il numero di versione ma ci arrivi facilmente usando il driver rollback.
Lo avevo gia detto ma ribadisco che io ho il corollario completo delle rogne nonostante abbia Vista Ultimate installato da zero dopo spianatura completa dell'HD.Che culo!

Di nuovo c'e' una prova che ho fatto ieri. Una scheda wifi Intel 3945 tolta da un HP piu' vecchio che ho in riparazione (la scheda deve provenire da un'altro HP per superare il blocco nel bios) sembra aver dato esito positivo : non ho sentito alcuna scarica in un paio d'ore di monitoraggio,poi ho dovuto rimetterla dove stava. Puo voler dire tutto e nulla ma e' un risultato interessante.

Luca2105
10-03-2009, 12:03
Se vuoi usare il lightscribe ovvero stampare le etichette sul fronte del disco ti servono dischi Lightscribe.
Grazie per il chiarimento! Praticamente è una stampa tipo laser o con inchiostro? Prima o poi si deve cambiare qualche cartuccia o sto dicendo cavolate...?

_Tia_
10-03-2009, 12:08
Grazie per il chiarimento! Praticamente è una stampa tipo laser o con inchiostro? Prima o poi si deve cambiare qualche cartuccia o sto dicendo cavolate...?

laser! non serve che cambi niente basta che prendi CD\DVD lightscribe!

hexaae
10-03-2009, 12:21
Di nuovo c'e' una prova che ho fatto ieri. Una scheda wifi Intel 3945 tolta da un HP piu' vecchio che ho in riparazione (la scheda deve provenire da un'altro HP per superare il blocco nel bios) sembra aver dato esito positivo : non ho sentito alcuna scarica in un paio d'ore di monitoraggio,poi ho dovuto rimetterla dove stava. Puo voler dire tutto e nulla ma e' un risultato interessante.

Mmmh.... e deve proprio provenire da un altro HP o basta quel modello esatto? Perché in tal caso si potrebbe acquistare separatamente e sostituirla.... Tipo questa: http://www.shoppydoo.it/prezzi-wireless-wireless_intel_3945.html

Però ancora non quadra come mai znzone con una Intel 5100 dice di sentire i click audio. Siamo certi che sia un problema di HW tutto Intel?

Luca2105
10-03-2009, 12:22
laser! non serve che cambi niente basta che prendi CD\DVD lightscribe!

Grazie!

znzone
10-03-2009, 13:00

Mah...non riesco a capire come mai ad ognuno la situazione è differente...io con gli IDT di default (presenti nella cartella swsetup) ho click a manetta, senza IDT uno ogni tanto e se non sto ascoltando nulla...
E poi c'è una cosa che mi incuriosisce...perchè con le casse integrate con o senza IDT non si sentono i click?!

Stevesylvester
10-03-2009, 14:02
Mmmh.... e deve proprio provenire da un altro HP o basta quel modello esatto? Perché in tal caso si potrebbe acquistare separatamente e sostituirla.... Tipo questa: http://www.shoppydoo.it/prezzi-wireless-wireless_intel_3945.html

Però ancora non quadra come mai znzone con una Intel 5100 dice di sentire i click audio. Siamo certi che sia un problema di HW tutto Intel?

Deve provenire per forza da un altro HP perche' devono accordarsi alcuni contatti elettrici della scheda wifi modificati da HP con un controllo eseguito dal bios.Ma quand'anche tu ne trovassi una HP,evita l'acquisto perche' le variabili in gioco sono troppe per una sola prova riuscita (alcuni che hanno appunto problemi con la 5100).Pian piano faro' altre prove e vediamo.

Stevesylvester
10-03-2009, 14:10
Mah...non riesco a capire come mai ad ognuno la situazione è differente...io con gli IDT di default (presenti nella cartella swsetup) ho click a manetta, senza IDT uno ogni tanto e se non sto ascoltando nulla...
E poi c'è una cosa che mi incuriosisce...perchè con le casse integrate con o senza IDT non si sentono i click?!

Non va usato il driver della cartella swsetup ma proprio il driver generico integrato in Vista sp1 (che avra' a rigor di logica un numero di versione simile a : 6.00.xxxx.xx ). La via piu' breve per arrivarci e' il driver rollback o l'installazione manuale.

Luca2105
10-03-2009, 15:03
Ragazzi una cosa urgente! È il mio primo portatile! Per non rovinare la batteria dato che lo uso per il 70% a casa posso togliere la batteria dall'alloggiamento e collegarlo alla rete? Oppure c'è un metodo per bypassare la batteria evitando che si consumi?

hexaae
10-03-2009, 15:59
Ragazzi una cosa urgente! È il mio primo portatile! Per non rovinare la batteria dato che lo uso per il 70% a casa posso togliere la batteria dall'alloggiamento e collegarlo alla rete? Oppure c'è un metodo per bypassare la batteria evitando che si consumi?

Io ti consiglio di lasciarla. È comodo avere una specie di gruppo di continuità che ti tenga acceso il PC in caso di mancanza di corrente.... tieni anche presente che è importante per es. per l'HD con tanta cache in scrittura attivata...
Inoltre dubito fortemente che si possa "rovinare" una batteria al litio di oggi lasciandola inserita (anzi ho letto che è bene non farle mai scaricare completamente ma ricarle quando scendono intorno al 40% per farle durare di più): ci sarà una circuiteria che devia verso l'alimentazione da rete elettrica automaticamente in presenza di corrente....

Luca2105
10-03-2009, 16:05
ok la lascierò attaccata...tanti dicono di farle fare 3 cicli di carica e scarica completa la prima volta...altri che è peggio mah:confused:... non ci capisco niente...

grazie

meme80
10-03-2009, 16:10
Io ti consiglio di lasciarla. È comodo avere una specie di gruppo di continuità che ti tenga acceso il PC in caso di mancanza di corrente.... tieni anche presente che è importante per es. per l'HD con tanta cache in scrittura attivata...
Inoltre dubito fortemente che si possa "rovinare" una batteria al litio di oggi lasciandola inserita (anzi ho letto che è bene non farle mai scaricare completamente ma ricarle quando scendono intorno al 40% per farle durare di più): ci sarà una circuiteria che devia verso l'alimentazione da rete elettrica automaticamente in presenza di corrente....

Finalmente uno che ragiona... Mi hanno dato del matto in molti newsgroup per la stessa posizione.

Ora mi compiaccio di sapere che non sono solo. :read:

hexaae
10-03-2009, 16:30
ok la lascierò attaccata...tanti dicono di farle fare 3 cicli di carica e scarica completa la prima volta...altri che è peggio mah:confused:... non ci capisco niente...

grazie

Ecco cosa dice HP (secondo me info vecchie e non attendibili ;) O cmq più riferite alla sicurezza che alla durata della batteria):

Rimuovere la batteria se il notebook verrà conservato (spento e non collegato all'alimentazione CA) per più di due settimane.

Rimuovere la batteria dal notebook se quest'ultimo sarà collegato continuamente all'alimentazione CA (attraverso un adattatore a parete o una base di aggancio) per più di due settimane.

Ed ecco MS:
Hardware della batteria e circuiteria del sensore. Nella maggior parte dei PC portatili vengono utilizzate batterie al litio (Li-ion). Analogamente alla maggior parte delle batterie, la capacità delle batterie al litio si riduce gradualmente con l'età, indipendentemente dal numero di cariche effettuate. Nel tempo, la riduzione della capacità influisce in modo significativo sull'accuratezza del misuratore alimentazione.

Nota
Se si scarica e ricarica frequentemente una batteria al litio, la capacità di quest'ultima si riduce più rapidamente. L'indicazione in base alla quale è consigliabile scaricare e quindi caricare completamente una batteria si applica alle batterie al nickel cadmio (NiCd) e, in misura inferiore, a quelle al nickel ibride (NiMH). Le batterie al litio durano più a lungo se vengono caricate spesso, un po' alla volta, per mantenerle sempre ad almeno il 40% della capacità.

@meme80
Il fatto è che secondo me ci sono dicerie un po' vecchie in giro... nel frattempo anche la tecnologia cambia...

PS
http://www.energoclub.it/doceboCms/page/273/Batterie_litio_ioni.html

Svantaggi:

possibili danni alla batteria in seguito a scariche totali

Luca2105
10-03-2009, 16:33
Ed ecco MS:
Hardware della batteria e circuiteria del sensore. Nella maggior parte dei PC portatili vengono utilizzate batterie al litio (Li-ion). Analogamente alla maggior parte delle batterie, la capacità delle batterie al litio si riduce gradualmente con l'età, indipendentemente dal numero di cariche effettuate. Nel tempo, la riduzione della capacità influisce in modo significativo sull'accuratezza del misuratore alimentazione.

Nota
Se si scarica e ricarica frequentemente una batteria al litio, la capacità di quest'ultima si riduce più rapidamente. L'indicazione in base alla quale è consigliabile scaricare e quindi caricare completamente una batteria si applica alle batterie al nickel cadmio (NiCd) e, in misura inferiore, a quelle al nickel ibride (NiMH). Le batterie al litio durano più a lungo se vengono caricate spesso, un po' alla volta, per mantenerle sempre ad almeno il 40% della capacità.

si mi sembra molto più seria e chiara come spiegazione

Lino P
10-03-2009, 17:15
preso l'1120 dal mediamondo @699, ottimo prezzo imho.
Non sono un estimatore di HP, non li reputo molto robusti, ma avevo un budget limitato, e mi è sembrato un ottimo compromesso...:)

Luca2105
10-03-2009, 17:54
ragazzi chi mi può spiegare brevemente a cosa servono queste due applicazioni?

- Hp customer experience enhancements
- Hp easy setup frontend

davide85 dice di toglierle e lo sto per fare ma non riesco a capire a cosa servono, non vorrei toglierle e poi accorgermi che mi servivano...

hexaae
10-03-2009, 18:02
ragazzi chi mi può spiegare brevemente a cosa servono queste due applicazioni?

- Hp customer experience enhancements
- Hp easy setup frontend

davide85 dice di toglierle e lo sto per fare ma non riesco a capire a cosa servono, non vorrei toglierle e poi accorgermi che mi servivano...

Il primo serve per beccarsi pubblicità e spamming da HP, non scherzo: puoi anche notare 3 attività pianificate (vedi Utilità di pianificazione)a riguardo: "ServicePlan", "ExtendedServicePlan" (servono per avvertimenti riguardo la garanzia e estensione garanzia) e "Registration" (avvisi che non sei ancora registrato etc.).

Il secondo è altrettanto inutile e include tutte le pubblicità e soluzioni Tim, Vodafone, Ebay etc. incluse di default...

Dopo esserti registrato (questo lo consiglio per poter poi comodamente usare l'helpdesk di HP che ha uno dei migliori servizi di assistenza) eliminali e disabilita le 3 attività pianificate.

Tieni presente che solo 1 pacchetto HP è crititco e non è possibile tornare indietro (se non riformattando e ripristinando COMPLETAMENTE la partizione) una volta disinstallato: HP Total Care Advisor. Tutti gli altri comunque sono reinstallabili da C:\SWsetup o dal sito HP.

Io cmq ho lasciato questa roba di HP:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090310180605_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090310180605_Immagine.jpg)

Luca2105
10-03-2009, 18:35
Il primo serve per beccarsi pubblicità e spamming da HP, non scherzo: puoi anche notare 3 attività pianificate (vedi Utilità di pianificazione)a riguardo: "ServicePlan", "ExtendedServicePlan" (servono per avvertimenti riguardo la garanzia e estensione garanzia) e "Registration" (avvisi che non sei ancora registrato etc.).

Il secondo è altrettanto inutile e include tutte le pubblicità e soluzioni Tim, Vodafone, Ebay etc. incluse di default...

Dopo esserti registrato (questo lo consiglio per poter poi comodamente usare l'helpdesk di HP che ha uno dei migliori servizi di assistenza) eliminali e disabilita le 3 attività pianificate.

Tieni presente che solo 1 pacchetto HP è crititco e non è possibile tornare indietro (se non riformattando e ripristinando COMPLETAMENTE la partizione) una volta disinstallato: HP Total Care Advisor. Tutti gli altri comunque sono reinstallabili da C:\SWsetup o dal sito HP.

Io cmq ho lasciato questa roba di HP:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090310180605_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090310180605_Immagine.jpg)

GRAZIE sempre preciso ed esauriente!

anche io non ho disinstallato quasi niente solo aim, aol toolbar e norton praticamente. adesso mi registro e poi li disinstallo.

Grazie ancora:D

gianpieb
10-03-2009, 19:33
Ciao ragazzi,
è arrivato il tanto sospirato HP dv5-1170el ...

sto proprio scrivendo da lui :)

Acceso da 20 minuti, prime impressioni:

- il "pop" audio... C'E'... sono incazzato come non potete nemmeno immaginare..... tuttosommato è raro, ma sto facendo delle prove. E' la cosa che, se confermata, ma farà utilizzare il diritto di recesso.

- è bello, costruito abbastanza bene, il monitor è molto luminoso... ma niente di fantastico. la tastiera è abbastanza fluente, ma "dura".

- devo togliere vista prima possibile e metterci linux... proprio non lo sopporto.

vi farò sapere altro............

Luca2105
10-03-2009, 20:54
Ciao ragazzi,

- il "pop" audio... C'E'... sono incazzato come non potete nemmeno immaginare..... tuttosommato è raro, ma sto facendo delle prove. E' la cosa che, se confermata, ma farà utilizzare il diritto di recesso.

- è bello, costruito abbastanza bene, il monitor è molto luminoso... ma niente di fantastico. la tastiera è abbastanza fluente, ma "dura".

- devo togliere vista prima possibile e metterci linux... proprio non lo sopporto.

ragazzi io non vorrei parlare troppo presto....ma mi sembra che il mio non sia affetto da questi famosi pop...o almeno lo spero perchè per ora l'ho provato soltanto con le canzoni di default di Vista e due video musicali su you tube in hd. Dite che me ne sarei dovuto accorgere o ancora è presto per "cantare vittoria"?

Lino P
10-03-2009, 21:43
raga cos'è sto fatto del "pop"?:mbe:

_Tia_
10-03-2009, 23:16
Ciao ragazzi,

Cioè non è che quoto, ma di PIU!!!!! :D :cool: :read:

Luca2105
11-03-2009, 09:16
ragazzi mi dite come fare per testare questa cosa dei pop audio?
Quale canzone di default di vista devo mettere?

Lino P
11-03-2009, 10:08

io sto ancora aspettando che qualcuno mi dica in cosa consista il presunto bug...

znzone
11-03-2009, 10:18

Non serve necessariamente ascoltare qualcosa...collega un paio di cuffie e utilizza il pc...se senti ogni tanto un click tipo contatto elettrico allora hai diritto ad entrare nel club :p

Luca2105
11-03-2009, 10:26
io sto ancora aspettando che qualcuno mi dica in cosa consista il presunto bug...

Non sono la persona giusta per spiegartelo semplicemente per il fatto che ancora non ne ho sentiti. Però da quello che ho capito dovrebbero essere letteralmente dei "click" veri e propri che ogni tanto(questo dipende dal pc e sembra essere molto soggettivo) si sentono ascoltando con le cuffie. C'è chi li sente di più e chi non ne ha mai sentito uno. Comunque se leggi indietro di qualche pagina riesci a farti un'idea più precisa
Spero di averti spiegato bene.

Luca2105
11-03-2009, 10:30
Non serve necessariamente ascoltare qualcosa...collega un paio di cuffie e utilizza il pc...se senti ogni tanto un click tipo contatto elettrico allora hai diritto ad entrare nel club :p

Praticamente si sentono solo con le cuffie???

Lino P
11-03-2009, 11:09
Praticamente si sentono solo con le cuffie???

quoto la domanda

hexaae
11-03-2009, 11:17
Sono come dei minuscoli disturbi, suonano come piccoli "tip"... piccole schicchere di elettricità statica più o meno frequenti e più o meno potenti.
I test ideali sono con musica acustica con bassi profondi e passaggi veloci (ad es. il pezzo di default in Vista di Luciana Souza - Muita Bobeira è un buon candidato).

Luca2105
11-03-2009, 11:22
Sono come dei minuscoli disturbi, suonano come piccoli "tip"... piccole schicchere di elettricità statica più o meno frequenti e più o meno potenti.
I test ideali sono con musica acustica con bassi profondi e passaggi veloci (ad es. il pezzo di default in Vista di Luciana Souza - Muita Bobeira è un buon candidato).

Si dovrebbero sentire soltanto con le cuffie o anche con le casse?

Stevesylvester
11-03-2009, 11:22
Intervengo solo ora per l'argomento "durata batterie" purtroppo il tempo e' quello che e' e non mi connetto cosi' spesso come dovrei:cry: .
Avendo a che fare con le assistenze ufficiali spesso,il problema batterie e' stato affrontato spesso.
Le moderne batterie al litio DEVONO stare nel pc quando e' alimentato da rete. Soffrono moltissimo lo stato di scarica completa e da scariche si deteriorano rapidamente non solo: tolte dal pc non mantengono la carica a lungo. E' bene non scendere sotto un livello di carica del 10% e durano tanto piu' quanto piu' lentamente si scaricano per cui : attivare max risparmio energetico quando il pc e' alimentato da batteria.
Questo spiega perfettamente come mai la tendenza attuale dei costruttori preveda spesso la batteria come elemento integrante della struttura del portatile. Non spiega invece perche' quasi tutti i produttori mantengano le istruzioni risalenti alle vecchie NiMH per cui a volte qualcuno mi domanda "se tolgo la batteria come da istruzioni il PC pende da una parte come devo fare?"
Quando dico di rimettere semplicemente la batteria al suo posto mi guardano come fossi un pazzo,poi faccio il paragone coi cellulari che hanno le stesse batterie sempre sotto carica e durano anni e torna il sorriso.

hexaae
11-03-2009, 11:34
Si dovrebbero sentire soltanto con le cuffie o anche con le casse?

Più amplifichi e senti meglio, prima te ne accorgi. Imposta anche l'audio cliccando col tasto destro sull'altoparlante-trayicon (Dispositivi di riproduzione) e imposta magari Caratteristiche avanzate/equalizzazione sonorità e in Avanzate 48KHz (io uso 24bit).

Luca2105
11-03-2009, 11:42
Più amplifichi e senti meglio, prima te ne accorgi. Imposta anche l'audio cliccando col tasto destro sull'altoparlante-trayicon (Dispositivi di riproduzione) e imposta magari Caratteristiche avanzate/equalizzazione sonorità e in Avanzate 48KHz (io uso 24bit).

Ok grazie. Stasera quando torno da lavoro provo subito, e vi faccio sapere.

frankdan
11-03-2009, 12:20
Avete notato anche voi che la plastica nera traslucida del monitor (quella attorno alla webcam,per intenderci) si graffia molto,ma molto facilmente ?

Couto
11-03-2009, 14:01
ecco se mi potete aiutare nello step by step creazione dvd ripristino:D

grazie!

Luca2105
11-03-2009, 14:33
grazie!

-Vai alla prima pagina di questo thread
-Li il nostro davide85 con tanta pazienza e per evitare proprio queste ripetizioni delle solite domande ha creato dei post con tutte le faq
-Ce ne proprio una che dice: come si creano i dischi di ripristino?
-Vedrai che nella risposta c'è un link che ti porterà nel sito dell'HP dove c'è tutta la procedura step by step come la vuoi tu.
E più step by step di quella non ce nè!

Prima di ripetere le domande controllare sempre però!
Se poi ha qualche problema particolare nella creazione dei dischi chiedi pure.

Lino P
11-03-2009, 14:45
ragazzi quanti dvd occorrono?

Luca2105
11-03-2009, 15:08
ragazzi quanti dvd occorrono?

te lo dice quando fai la procedura con recovery manager: 2 DVD-R o 1 DL

Lino P
11-03-2009, 15:14
te lo dice quando fai la procedura con recovery manager: 2 DVD-R o 1 DL

appena letto dal link HP, cmq grazie..;)

Jumbocactuar
11-03-2009, 16:27
Continua a farmi lo "scherzo" dei tasti fn+f7-f8 anche dopo aver aggiornato il bios ed aver rimesso i driver video originali dal sito hp.Devo trovare il modo di risolvere.Altre idee?

Lino P
11-03-2009, 16:36
Continua a farmi lo "scherzo" dei tasti fn+f7-f8 anche dopo aver aggiornato il bios ed aver rimesso i driver video originali dal sito hp.Devo trovare il modo di risolvere.Altre idee?

che scherzo?

Oo=Alex=oO
11-03-2009, 16:57
avete anche voi il problema fastidioso di un ronzio quando l'alimentatore non è attaccato?

quando è attaccato tutto apposto invece quando e staccato ha un rumore non leggero...

ha quasi letto tutte le pagine del thread ma apparte il "pop" problema audio non ne ho letti altri...

Luca2105
11-03-2009, 17:29
avete anche voi il problema fastidioso di un ronzio quando l'alimentatore non è attaccato?

quando è attaccato tutto apposto invece quando e staccato ha un rumore non leggero...

ha quasi letto tutte le pagine del thread ma apparte il "pop" problema audio non ne ho letti altri...

No non l'ho mai sentito...

Per quanto riguarda i pop

allora premetto che non l'ho utilizzato molto ancora per ascoltare musica, ma ho provato a fare come diceva hexaae e con wifi connesso e con il volume a palla ho ascoltato la canzone consigliata ma niente click sia con le casse incorporate che con un'impianto della Trust abbastanza buono, con le cuffie non ho ancora provato...non riesco a trovarle:muro:

hexaae
11-03-2009, 19:19

Premi i tasti Win+X. Dallo slider riesci a cambiare la lumionosità dello schermo?

@Oo=Alex=oO
Ma ronzio da dove (e solo con la batteria giusto?)? Una specie di uiiiiiiiiiiiiiii impercettibile? Da me non c'è, ma in genere sono suoni dati dai componenti HW quando cambia il livello energetico. A volte provengono anche dalla scheda gfx....

fabrixx2
11-03-2009, 23:48
Avete notato anche voi che la plastica nera traslucida del monitor (quella attorno alla webcam,per intenderci) si graffia molto,ma molto facilmente ?

L'ho notato pure io ma con una passata del panno in dotazione a me torna a posto (per ora).

Non noto nulla, neppure il problema audio del pop.

Ho notato con piacere che i tasti luminosi a sfioramento dell'audio funzionano anche con linux (volume e mute) gli altri non ho capito bene come testarli (pausa avanti indietro...immagino sui video nelle pagine web non fanno nulla).

Ottimo che il tasto del blocco del wireless integrato mantenga la memoria anche dopo il riavvio (ho la chiave USB) e pure quello del touchpad mi pare.

Ciao

Lino P
12-03-2009, 08:33
L'ho notato pure io ma con una passata del panno in dotazione a me torna a posto (per ora).

Non noto nulla, neppure il problema audio del pop.

Ho notato con piacere che i tasti luminosi a sfioramento dell'audio funzionano anche con linux (volume e mute) gli altri non ho capito bene come testarli (pausa avanti indietro...immagino sui video nelle pagine web non fanno nulla).

Ottimo che il tasto del blocco del wireless integrato mantenga la memoria anche dopo il riavvio (ho la chiave USB) e pure quello del touchpad mi pare.

Ciao

io sono più contento, in generale, del fatto che rispondano con prontezza...:p

Luca2105
12-03-2009, 13:12
io sono più contento, in generale, del fatto che rispondano con prontezza...:p

era una battuta...vero???

Lino P
12-03-2009, 13:28
era una battuta...vero???

no, mai stato + serio. ho notato che i comandi touch rispondono bene

harmful
12-03-2009, 14:24
ciao, dovrei fare un sistema di ventilazione per quando gioco e vorrei sapere dove si trovano i componenti, qui sotto trovate la lista della disposizione dei componenti, come l'ho capita io.
se cè qualche errore corregetemi, Grazie!!!

1 HDD
2 RAM
3 GPU
4 ???
5 BATT. CMOS
6 CPU

Luxman83
12-03-2009, 15:30
Ciao!
Sono molto attratto dal portatile in questione per caratteristiche, prezzo e design? Mi confermate sia una buona macchina superiore agli ACER di pari livello e con pochissima casistica di difetti hardware?
Grazie!

PS Avevo ordinato un ACER ma ho annullato leggendo l'elevata casistica di problemi hardware del modello (era un 5930G -733G25MN se non erro).

Luca2105
12-03-2009, 16:39
Ciao!
Sono molto attratto dal portatile in questione per caratteristiche, prezzo e design? Mi confermate sia una buona macchina superiore agli ACER di pari livello e con pochissima casistica di difetti hardware?
Grazie!

PS Avevo ordinato un ACER ma ho annullato leggendo l'elevata casistica di problemi hardware del modello (era un 5930G -733G25MN se non erro).

Specifica bene il modello per favore così avrai risposte più mirate.

Io ti posso parlare del mio DV5 1120el che poi è quello nella fantastica recensione nella prima pagina del thread:
Lo usato solo pochi giorni e ancora non ho trovato nessun difetto sia nell'hardware che nei driver e software.
L'unica cosa da fare e smaltire il pacchetto di applicazioni HP che appesantisce un pò il sistema.

Alcuni hanno il problema dei pop audio ma a me per esempio non si è presentato.

Per quanto riguarda il confronto con altri notebook...bè...il rapporto qualità prezzo di questa macchina è devastante e poi ha un design moderno ed elegante. Considera che sul sito mediaworld viene venduto a 699€! Be a quel prezzo non prendi niente che abbia dei componenti migliori di questo!

Vai sul sicuro è un'ottima macchina!!!

Lino P
12-03-2009, 16:50
quoto tutto, ma edita il nome dello shop. Non è permesso postarne..;)

frankdan
12-03-2009, 17:19
Io il mio bel 1120el ce l'ho da un mesetto e più oramai...devo dire che funziona bene ma anche che ci ho installato il numero minimo indispensabile di software (ho solo messo Avira al posto di Norton,e in più Autocad e Matlab che mi servono per lavoro).

Vorrei quasi metter su qualche gioco...prima però mi interessa sapere se qualcuno di voi ha già avuto occasione di misurare le prestazioni di questo nb appunto con i giochi.A me interesserebbe in particolare Fifa 09 (non "mattoni" pesantissimi come Crysis o GTA4)...qualcuno sa dirmi che prestazioni posso aspettarmi ?

Lino P
12-03-2009, 17:29
Io il mio bel 1120el ce l'ho da un mesetto e più oramai...devo dire che funziona bene ma anche che ci ho installato il numero minimo indispensabile di software (ho solo messo Avira al posto di Norton,e in più Autocad e Matlab che mi servono per lavoro).

Vorrei quasi metter su qualche gioco...prima però mi interessa sapere se qualcuno di voi ha già avuto occasione di misurare le prestazioni di questo nb appunto con i giochi.A me interesserebbe in particolare Fifa 09 (non "mattoni" pesantissimi come Crysis o GTA4)...qualcuno sa dirmi che prestazioni posso aspettarmi ?

con fifa non vedo grossi impedimenti

frankdan
12-03-2009, 17:41
con fifa non vedo grossi impedimenti
A me interesserebbe spingerlo al max dei dettagli...per cui volevo sapere se c'è qualcuno che magari sul 1120el ha provato proprio questo gioco...

Lino P
12-03-2009, 17:45
A me interesserebbe spingerlo al max dei dettagli...per cui volevo sapere se c'è qualcuno che magari sul 1120el ha provato proprio questo gioco...

se non erro tutta la sierie, ed anche modelli affini montano la medesima vga, per cui dal momento che ram e cpu, in giochi come fifa contano ben poco, potresti chiedere anche a chi l'ha provato con modelli non proprio identici al tuo, basta che abbia la stessa vga...

Luca2105
12-03-2009, 18:20
quoto tutto, ma edita il nome dello shop. Non è permesso postarne..;)

scusate!!! non lo sapevo veramente.

Lino P
12-03-2009, 18:27
scusate!!! non lo sapevo veramente.

tranqui...;)

Lino P
12-03-2009, 18:29
è solo una questione formale...
Del resto se proprio vuoi rendere l'idea puoi rifarti a dei nomignoli.. Nella fattispecie, puoi benissimo chiamarlo "mediamondo"...:p

Luca2105
12-03-2009, 18:35
Ragazzi il mio all'avvio non è velocissimo, nel senso che è secondo me troppo carico di applicazioni lanciate appunto all'avvio.

Volevo sapere cosa posso togliere:
faccio un elenco di quello che vorrei togliere ma ditemi se sbaglio o se qualcosa è indispensabile

- RAID Event Monitor (intel corporation) a cosa serve?????
- StartM Application (Cyberlink Corp.)
- HP Quick Play (Cyberlink Corp.)
- Hp Healt Cheack Scheduler
- Hp wuschd Application
- hp wireless assistant (Qui tolto questo mi funziono il wireless???????)

Un'altra cosa i bluetooth come si disattivano?

Lino P
12-03-2009, 18:41
Ragazzi il mio all'avvio non è velocissimo, nel senso che è secondo me troppo carico di applicazioni lanciate appunto all'avvio.

Volevo sapere cosa posso togliere:
faccio un elenco di quello che vorrei togliere ma ditemi se sbaglio o se qualcosa è indispensabile

- RAID Event Monitor (intel corporation) a cosa serve?????
- StartM Application (Cyberlink Corp.)
- HP Quick Play (Cyberlink Corp.)
- Hp Healt Cheack Scheduler
- Hp wuschd Application
- hp wireless assistant (Qui tolto questo mi funziono il wireless???????)

Un'altra cosa i bluetooth come si disattivano?

in prima pagina c'è una lista di tutte le applicazioni, con eventuali consigli sulla disinstallazione o sulla possibilità di tenerli...

Luca2105
12-03-2009, 19:53
si lo so ma io intendevo questi processi che ho elencato posso toglierli dall'avvio tramite msconfig? o creo problemi?

Luca2105
12-03-2009, 20:18
Ciao!
Grazie!

Specifica bene il modello per favore così avrai risposte più mirate.

Io ti posso parlare del mio DV5 1120el che poi è quello nella fantastica recensione nella prima pagina del thread:
Lo usato solo pochi giorni e ancora non ho trovato nessun difetto sia nell'hardware che nei driver e software.
L'unica cosa da fare e smaltire il pacchetto di applicazioni HP che appesantisce un pò il sistema.

Alcuni hanno il problema dei pop audio ma a me per esempio non si è presentato.

Per quanto riguarda il confronto con altri notebook...bè...il rapporto qualità prezzo di questa macchina è devastante e poi ha un design moderno ed elegante. Considera che sul sito mediaworld viene venduto a 699€! Be a quel prezzo non prendi niente che abbia dei componenti migliori di questo!

Vai sul sicuro è un'ottima macchina!!!

hexaae
12-03-2009, 20:26
Con questi prezzi, prestazioni e questo bel look HP sta sbancando il casinò della concorrenza! ;)
La nuova linea dv5 secondo me è giustamente un grande successo...
Dove trovi DVB-T integrato, multi-card reader, eSata/USB, GeForce 9600M GT 512MB, HD Sata II (non I!), webcam, 2 telecomandi, firewire, uscita HDMI, etc. il tutto in un piccolo 15,4" a questi prezzi e con la qualità HP?
Non importa se qualche modello può avere piccoli difetti (che hanno spesso un po' tutte le marche, diciamolo...), restano un ottimo acquisto secondo me.

harmful
12-03-2009, 21:31

ciao, io gioco a GTA IV a livello basso ovviamente ma ci gioco.

harmful
12-03-2009, 21:33
ciao, dovrei fare un sistema di ventilazione per quando gioco e vorrei sapere dove si trovano i componenti, qui sotto trovate la lista della disposizione dei componenti, come l'ho capita io.
se cè qualche errore corregetemi, Grazie!!!

1 HDD
2 RAM
3 GPU
4 ???
5 BATT. CMOS
6 CPU

:help: help me please!!!:help:

Stevesylvester
13-03-2009, 11:12
:help: help me please!!!:help:

Gpu e cpu sono raffreddate dallo stesso complesso di dissipazione.Le prese d'aria vicine ai punti 3,4,6 servono tutte a portare aria in questo dissipatore "multifunzione" che raffredda anche alcune mosfet e il circuito VRC con relativi capacitori.
In altre parole,per un buon raffreddamento sia di cpu che di gpu (e altro) occorre agire su tutte e tre le prese d'aria.

hexaae
13-03-2009, 11:34
Gpu e cpu sono raffreddate dallo stesso complesso di dissipazione.Le prese d'aria vicine ai punti 3,4,6 servono tutte a portare aria in questo dissipatore "multifunzione" che raffredda anche alcune mosfet e il circuito VRC con relativi capacitori.
In altre parole,per un buon raffreddamento sia di cpu che di gpu (e altro) occorre agire su tutte e tre le prese d'aria.

Comunque... perché non ampliano le zone forellate invece di quei piccoli francobollini? ;) O peggiorerebbe la pressione del flusso d'aria interno?
Con giochi pesanti la CPU e la GPU arrivano anche a 88-90°C. Dalla tua esperienza mi confermi che si può comunque stare tranquilli con questi portatili a queste temperature? Non credo che HP avrebbe sfornato dei portatili che fondono in pochi mesi, non ne avrebbero certo un ritorno economico in fatto di garanzia....

lishi
13-03-2009, 11:43
azz, preso da zelo formattatirice ho eliminato per sbaglio la partizione di recovery, considerando che lo spazio è ancora li è nessuno ci ha fatto nulla qualcuno mi fornisce i dati della partizione?

Se non sbaglio mi servirebbe.

Grandezza in byte, numero di cilindri, cilindro iniziale etc.

lishi
13-03-2009, 11:49
Io di per se non ho mai avuto problemi particolari con i pop dei autoparlanti, anzi per dirla tutta non so nemmeno cosa siano.

Però mentre cercavo altra roba mi sono imbattuto in questo nel coso aveste questo problema

http://forum.notebookreview.com/showpost.php?p=4428822&postcount=509

The dv6 drivers default to powersaving, causing a "pop" noise to turn on/off the speakers. To disable this, search the registry for "AllowHpOnNonSupportingPin" and keep searching until you are in CurrentControlSet (NOT CurrentControlSet001 or otherwise).

Change the values of CPL_MaySwitchExtAmpPowerState and CPL_SaveExtraPower both from 1 to 0.

Reboot.

se volete fare le cavie :asd:

znzone
13-03-2009, 11:50
Nuovo problema...da stamattina la ventola di raffreddamento va al massimo continuamente!!! Dal bios ho sempre selezionata "fan always on" e quindi andava al massimo solo quando giocavo...adesso non sto facendo nulla e non smette di girare al 100%!!!
Le temperature sono tutte ok...cosa può essere successo?!?!

lishi
13-03-2009, 11:54
Nuovo problema...da stamattina la ventola di raffreddamento va al massimo continuamente!!! Dal bios ho sempre selezionata "fan always on" e quindi andava al massimo solo quando giocavo...adesso non sto facendo nulla e non smette di girare al 100%!!!

controlla utilizzo cpu, e vedi se c'è qualcosa che ne sta facendo utilizzo.

znzone
13-03-2009, 11:55
Niente....anche se spengo e riaccendo il pc la ventola parte subito al massimo e non rallenta mai!!!

hexaae
13-03-2009, 11:56

Ma la CPU cosa ti segna? È sotto carico? Premi CTRL+shift+esc e vedi dal Task Manager quale processo (premi il tasto per tutti gli utenti in basso) può essere il responsabile...

hexaae
13-03-2009, 11:58
Mmmh... è molto strano. Quindi te lo fa persino prima di caricare l'OS e resta sempre al max?
Al limite riscarica il BIOS F.14 e re-installalo...

znzone
13-03-2009, 12:05
La cpu non è impegnata da alcun processo! Oscilla sempre da 0 e 6% come sempre...porca miseria mi mancava anche questa...

znzone
13-03-2009, 12:08
Mmmh... è molto strano. Quindi te lo fa persino prima di caricare l'OS e resta sempre al max?
Al limite riscarica il BIOS F.14 e re-installalo...

L'ultima volta che ho scaricato un bios e installato mi sono fregato una motherboard quindi non mi metto proprio! Non capisco perchè da un momento all'altro ha iniziato ad andare a manetta...ho anche sollevato il pc dalla scrivania per favorire l'aerazione ma non rallenta!

hexaae
13-03-2009, 12:12
L'ultima volta che ho scaricato un bios e installato mi sono fregato una motherboard quindi non mi metto proprio! Non capisco perchè da un momento all'altro ha iniziato ad andare a manetta...ho anche sollevato il pc dalla scrivania per favorire l'aerazione ma non rallenta!

Installa l'ultimo BIOS, scaricalo da HP, è da loro certificato se messo sul sito. Vai tranquillo.
Fai bene ad essere prudente, ma vista la situazione.

Lino P
13-03-2009, 12:13
Installa l'ultimo BIOS, scaricalo da HP, è da loro certificato se messo sul sito. Vai tranquillo.

come se non avesse detto nulla...:doh:

hexaae
13-03-2009, 12:14
come se non avesse detto nulla...:doh:

Quando l'avrà installato e risolto ne riparliamo... ;)

Lino P
13-03-2009, 12:16
Quando l'avrà installato e risolto ne riparliamo... ;)

non metto in dubbio che possa risolvere, era per rimarcare il suo timore..:p

hexaae
13-03-2009, 12:19
non metto in dubbio che possa risolvere, era per rimarcare il suo timore..:p

Mi rendo conto perfettamente, ma visto che dice che persino prima di caricare l'OS continua a restare al max, non vedo altra soluzione...

@znzone
Siamo sicuri però che sia così? Hai provato a fare il boot anche da una LiveCD Linux qualunque, tanto per provare...

znzone
13-03-2009, 12:21
Proprio vorrei che fossa l'ultima spiaggia aggiornare il bios...ora è lievissimamente diminuita la velocità della ventola..ho sentito un calo del rumore...
Può essere che coincida col fatto che questa mattina per la prima volta sto caricando la batteria col pc acceso?! Magari la temperatura della batteria fa girare più velocemente la ventola...
E' diminuita ancora!!! Ora è quasi al minimo...ma perchè per un ora circa è andata la massimo?!?!

hexaae
13-03-2009, 12:24
Proprio vorrei che fossa l'ultima spiaggia aggiornare il bios...ora è lievissimamente diminuita la velocità della ventola..ho sentito un calo del rumore...
Può essere che coincida col fatto che questa mattina per la prima volta sto caricando la batteria col pc acceso?! Magari la temperatura della batteria fa girare più velocemente la ventola...

No non ha senso. Comunque spegnilo magari per mezz'ora. Vedi se te lo fa ancora.

PS
Il bios F.14 migliora leggermente anche la gestione della turbocache Intel, non fa male... ;)