View Full Version : Asus P6T Series (Vecchio Thread Ufficiale)
Ragazzi ma con questa mobo si riesce a portare un core i7 920 a 4ghz ad aria?
O meglio si riesce non troppo difficilmente? Per le ram opterei per un triple channel 3x2GB 1600MHz 8-8-8-24.
Sono seriamente indeciso tra questa mobo e la rampage 2 extreme ma non vorrei che la seconda fosse solo fumo e niente arrosto...
Per esempio quando mi comprai la maximus formula dopo usci la rampage formula che in effetti era solo fumo.... GRAZIE.
Il problema non e' la mobo, se ti capita la cpu fortunata arrivi dove vuoi..... il problema ad aria sono le temperature.
diciamo che gia' a 3,8 con 1,35 di vcore (con cpu fortunata ce ne vuole di meno) in full load con lynx si arriva a 80 gradi, mentre a 3,6 ghz con 1,25 di vcore si arriva sui 70.
La rampage 2 conviene solo se andrai a liquido altrimenti è sprecata.
raga per caso c'è qualche programma per aggiornare il bios da windows? siccome è uscito il 1102 vorrei montarlo
con le asus nulla di più semplice che aggiornare il bios.
prendi un pennino, oppure lo metti direttamente su hd/dvd/cd/br/quello che ti pare, premi alt+f2 all'accensione, indichi la lettera della periferica che vuoi usare per lanciare l'aggiornamento e voilà, i giochi sono fatti.
Andrea[MI-VA-CO]
20-01-2009, 13:52
gli hd così veloci vengono utilizzati unicamente per l'os e gli applicativi che impiegano maggiormente l'accesso al disco tipo antivirus, office ecc.
Per lo storage tradizionale va più che bene un normalissisimo sata.
mha...con office o simili non vedo che ti cambia tra un hd e l'altro, ha senso per me solo per evitare le latenze sui giochi e li con 64 gb non è che oggi come oggi installi un granchè.
Ragazzi ma con questa mobo si riesce a portare un core i7 920 a 4ghz ad aria?
O meglio si riesce non troppo difficilmente? Per le ram opterei per un triple channel 3x2GB 1600MHz 8-8-8-24.
Sono seriamente indeciso tra questa mobo e la rampage 2 extreme ma non vorrei che la seconda fosse solo fumo e niente arrosto...
Per esempio quando mi comprai la maximus formula dopo usci la rampage formula che in effetti era solo fumo.... GRAZIE.
con questa mobo puoi fare belle cose,
dipende dalla tua cpu dove può arrivare.
Io tenevo la cpu a 4080 mhz e ram a 1720 senza nessun problema
ragazzi a giorni la ordino in sostituzione della mia cara p5k deluxe e sarò dei vostri, la scheda audio della p6t come vi sembra, mi consigliate di continuare con la mia audigy2?
MuckLuck
20-01-2009, 19:11
Ragazzi la differenza tra P6T e P6T Deluxe, è solo nelle fasi di alimentazione? Cambia molto a livello di overclock tra tutte due?
Andrea[MI-VA-CO]
20-01-2009, 22:19
Ragazzi la differenza tra P6T e P6T Deluxe, è solo nelle fasi di alimentazione? Cambia molto a livello di overclock tra tutte due?
Da quanto ho letto io con la liscia l'overclock te lo scordi
JOILNUVEN
20-01-2009, 23:33
;25939041']Da quanto ho letto io con la liscia l'overclock te lo scordi
mi sembra un po esagerato...di sicuro clokka meno della deluxe...ma ha comunque un 8+2 fasi di alimentazione (contro le 16+2 della deluxe)
magari il blck non arriverà a 220...ma a180 di sicuro arriva (ovvero 3600mhz assicurati...poi con l'overboost si sfiorano i 3800mhz!!!)
tieni presente che la ecs x58 prende circa i 185 di blck!:eek:
JOILNUVEN
20-01-2009, 23:34
per la precisione:
P6T and other products are totally different.
1. Using P6T, 3-way SLI each occupying 2 slots are possible, but others are not.
2. P6T implements extra storage by 2 notorious JMicron chip, but others implement by Marvel chip. Others excluding V2 has SAS chip.
3. P6T implement single GbE using Realtek chip, but others implement dual GbE by Marvel chip.
4. P6T implements by Realtek chip, but others by ADI chip.
5. IEEE1394 is implemented by different VIA chip.
6. P6T has 12 USB, and others have 14.
7. P6T has 2 separate SPDIF Out, but others has one.
8. P6T has 2 separate PS2 KBD, and mouse port, but others has a one combo port.
9. P6T has 2 extra SATA connector, others excluding V2 has 2 extra SAS connector.
A. P6T has 8+2 phase power design, and others 16+2.
fonte: http://www.anandtech.com/weblog/showpost.aspx?i=534
ma che vuol dire che la p6t è totalmente differente dalle altre mobo?
comunque è ottima a mio avviso; costasse una cinquantina di euro in meno.....
Andrea[MI-VA-CO]
21-01-2009, 10:37
Io riferisco quello che ho letto sempre su questo forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25844303
poi sul valore della scheda non saprei ma per 35 euro di differenza non credo che si debba risparmiare proprio su quella
;25942884']Io riferisco quello che ho letto sempre su questo forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25844303
poi sul valore della scheda non saprei ma per 35 euro di differenza non credo che si debba risparmiare proprio su quella
be scordarti l'oc proprio no pero' con meno fasi ha piu vdrop e quindi si sale meno.....credo di averlo messo in prima pagina .....:)
ecco qui dei commenti clicca (http://www.newegg.com/Product/ProductReview.aspx?Item=N82E16813131359)
Andrea[MI-VA-CO]
21-01-2009, 10:46
be scordarti l'oc proprio no pero' con meno fasi ha piu vdrop e quindi si sale meno.....credo di averlo messo in prima pagina .....:)
ecco qui dei commenti clicca (http://www.newegg.com/Product/ProductReview.aspx?Item=N82E16813131359)
Allora ho inteso male io, cmq resto dell'opinione che il divario di prezzo è minimo cosiderando la spesa totale, poi forse sbaglierò ma credo che fra la p6t liscia, delux e rampage2 quella con il miglior rapporto qualità prezzo sia la delux (tanto oramai l'ho ordinata... ;) )
ciao okorop
come dicevi tu in precedenza le fasi di alimentazione non sono tutto
è importante anche la qualità delle fasi è bene ricordarlo e su questo asus è un passo avanti su tutte le altre mobo.
;25943012']Allora ho inteso male io, cmq resto dell'opinione che il divario di prezzo è minimo cosiderando la spesa totale, poi forse sbaglierò ma credo che fra la p6t liscia, delux e rampage2 quella con il miglior rapporto qualità prezzo sia la delux (tanto oramai l'ho ordinata... ;) )
esatto
guarda che non ti devi pentire di niente
è una gran bella mobo
io la reputo la migliore per semplicità e facilità
;25943012']Allora ho inteso male io, cmq resto dell'opinione che il divario di prezzo è minimo cosiderando la spesa totale, poi forse sbaglierò ma credo che fra la p6t liscia, delux e rampage2 quella con il miglior rapporto qualità prezzo sia la delux (tanto oramai l'ho ordinata... ;) )
nessuno ha messo in discussione la tua scelta hai fatto benissimo; è stabilissima e ben strutturata....bella scelta
ciao okorop
come dicevi tu in precedenza le fasi di alimentazione non sono tutto
è importante anche la qualità delle fasi è bene ricordarlo e su questo asus è un passo avanti su tutte le altre mobo.
hai ragione anche se....le fasi di alimentazione asus sono buone ma non le migliori senno non ne metterebbero cosi tante comunque 18 fasi bastano e avanzano direi.....
esatto
è una gran bella mobo
straquoto sulla asus non ci sono 1000 moltiplicatori da settare ed è facile cloccare confermi anche tu? io la gigabyte l'ho provata un giorno di sfuggita e ho trovato il bios assai complicato
Andrea[MI-VA-CO]
21-01-2009, 10:55
esatto
è una gran bella mobo
hehe no non mi pento, l'avrei scelta comunque però avevo inteso che la liscia non salisse per nulla o quasi.
Speriamo poi di saperla sfruttare, in effetti confido mooolto nella semplicità e soprattutto nel supporto del forum :D
;25943151']hehe no non mi pento, l'avrei scelta comunque però avevo inteso che la liscia non salisse per nulla o quasi.
Speriamo poi di saperla sfruttare, in effetti confido mooolto nella semplicità e soprattutto nel supporto del forum :D
ti aiuto non preoccuparti comunque ci vuole :ciapet: con che dissipatore lo abbini?
ti aiuto non preoccuparti comunque ci vuole :ciapet:
sisi
comunque qui caro ANDREA sei in buone mani
straquoto sulla asus non ci sono 1000 moltiplicatori da settare ed è facile cloccare confermi anche tu? io la gigabyte l'ho provata un giorno di sfuggita e ho trovato il bios assai complicato
si la giga è diversa
e siamo li come prestazioni
a parte che io con la p6t sulle ram andavo di più
Andrea[MI-VA-CO]
21-01-2009, 11:02
ti aiuto non preoccuparti comunque ci vuole :ciapet:
Grazie 1000 ;)
e....speriamo anche di avere un po' di :ciapet:
sisi
comunque qui caro ANDREA sei in buone mani
o in cattive non si sa comunque io sono Enrico Piacere a tutti gli iscritti :)
comunque si procede così a grandi linee:
si mette il pll a 1.80 ich 1.1 ioh 1.1 dram bus voltage 1.64 vcore voltage 1.3 si settano i timings delle ram e poi si procede a salire di bclk pian piano con molti a 20x il resto in auto con load line calibration su enable
;25943238']Grazie 1000 ;)
e....speriamo anche di avere un po' di :ciapet:
la guida l'ho scritta su a grandi linee
Andrea[MI-VA-CO]
21-01-2009, 11:07
:D o in cattive non si sa comunque io sono Enrico Piacere a tutti gli iscritti :)
comunque si procede così a grandi linee:
si mette il pll a 1.80 ich 1.1 ioh 1.1 dram bus voltage 1.64 vcore voltage 1.3 si settano i timings delle ram e poi si procede a salire di bclk pian piano con molti a 20x
Ciao Enrico, mi segno tutto al volo aspettando che arrivino i vari pezzi:D
..speriamo entro sta settimana almeno mi passo il week end a fare esperimenti:Prrr:
;25943319']:D
Ciao Enrico, mi segno tutto al volo aspettando che arrivino i vari pezzi:D
..speriamo entro sta settimana almeno mi passo il week end a fare esperimenti:Prrr:
bene bene; fai volare il tuo i7 e ricordati che i 4ghz non servono a niente...solo per bench e nient'altro ;)
Andrea[MI-VA-CO]
21-01-2009, 11:13
:D bene bene; fai volare il tuo i7 e ricordati che i 4ghz non servono a niente...solo per bench e nient'altro ;)
Si mi interessa un buon daily e magari di riuscire a giocare finalmente a GTA :D
;25943413']:D
Si mi interessa un buon daily e magari di riuscire a giocare finalmente a GTA
grande Andrea finalmente qualcuno che la pensa come me :sofico:
gta iv rulez :sofico: ho cambiato pc solo per quel gioco :asd:
comunque penso che se stai sui 3.6ghz niente ti ferma con un i7
cambia molto dalla liscia alla deluxe? in termini di oc(del procio), che mi interessa parecchio
Andrea[MI-VA-CO]
21-01-2009, 11:20
gta iv rulez :sofico: ho cambiato pc solo per quel gioco :asd:
hehe mi sa che siamo in due:D
purtroppo dovrò cambiare anche la scheda video non credo che la 4850 regga, cmq per ora vediamo... quella è il meno, l'importate è di arrivare a 3,6 hehehe:D :D
cambia molto dalla liscia alla deluxe? in termini di oc(del procio), che mi interessa parecchio
purtroppo recensioni non se ne vedono in giro l'unica cosa che c'è son questi commenti clicca (http://www.newegg.com/Product/ProductReview.aspx?Item=N82E16813131359)
;25943536']hehe mi sa che siamo in due:D
purtroppo dovrò cambiare anche la scheda video non credo che la 4850 regga, cmq per ora vediamo... quella è il meno, l'importate è di arrivare a 3,6 hehehe:D :D
ce la fai non ti preoccupare...adesso apro un thread di coloro che hanno cambiato pc per giocare a gta iv :asd:
Dove trovo i driver da dare durante l'installazione di Vista 64bit per il riconoscimento del volume raid che ho creato? Tnks
credo ci siano nel dvd dei driver.....come l'hai settato il controller per il raid?
Andrea[MI-VA-CO]
21-01-2009, 11:25
ce la fai non ti preoccupare...adesso apro un thread di coloro che hanno cambiato pc per giocare a gta iv :asd:
Io mi iscrivo di sicuro....e mi sa anche tutti quelli che hanno preso l'i7:asd:
;25943628']Io mi iscrivo di sicuro....e mi sa anche tutti quelli che hanno preso l'i7:asd:
stra lol..... il thread tecnico c'è e li mi sbizzarrisco di test e bench quando avro una scheda video :asd: fanne anche tu ;)
Andrea[MI-VA-CO]
21-01-2009, 11:32
stra lol..... il thread tecnico c'è e li mi sbizzarrisco di test e bench quando avro una scheda video :asd: fanne anche tu ;)
Sarà Fatto!!! :mano:
L'ho settato in RAID0. Blocchi da 64kb e WriteBack. Altre impostazioni mi pare che non ci siano. Ah già, allora troverò il driver anche sul sito dell'asus insieme agli altri.
si i driver sono sul sito della asus....p.s. comunicazione per tutti: mettete l'ultimo bios clocca meglio le ram e va meglio....
MuckLuck
21-01-2009, 13:09
ultima domanda... e non secco più :)
come ram cosa consigliate con la p6t deluxe... meglio 1333 o 1600? Ovviamente per fare overclock non estremo.
Tetsujin
21-01-2009, 14:10
ultima domanda... e non secco più :)
come ram cosa consigliate con la p6t deluxe... meglio 1333 o 1600? Ovviamente per fare overclock non estremo.
io ti direi corsair 1600 cas 9 visto che ora si trovano a 189 euro (che sono poi quelle che ho preso io)
altrimenti teamgroup 1600 cas8 a 230 euro
io ti direi corsair 1600 cas 9 visto che ora si trovano a 189 euro (che sono poi quelle che ho preso io)
altrimenti teamgroup 1600 cas8 a 230 euro
ottime ram...anche io consiglio delle 1600mhz anche se avendo anche il molti a 6x le ram possono essere settate sotto i 1333mhz
Andrea[MI-VA-CO]
21-01-2009, 16:39
anche meno se sono le TR3X6G1600C9 ora stanno a 160 le dominator a 190 e qualcosa
;25949742']anche meno se sono le TR3X6G1600C9 ora stanno a 160 le dominator a 190 e qualcosa
io consiglierei le dominator,
anche se io mi son trovato bene con le g.skill
ma ho visto molti utenti con diverse marche di ram andare tutti molto forte.
_Aquarius_
21-01-2009, 16:59
A questo punto ho solo 1 dubbio:
Meglio prendere 3x2GB di ram con frequenze basse e tempi di latenza alti
o 3x1GB di ram 1600 con tempi di latenza bassi come le Dominator della corsair tanto per capirci?
Adesso come adesso i giochi non mi pare vogliano 6GB di ram. Me lo domando perchè non credo valga la pena di avere una P6T liscia con memorie super performanti...o sbaglio? Vedo che molti di voi hanno 3x1GB
EDIT: Mi sto facendo le pere mentali per scegliere mobo e ram :P
A questo punto ho solo 1 dubbio:
Meglio prendere 3x2GB di ram con frequenze basse e tempi di latenza alti
o 3x1GB di ram 1600 con tempi di latenza bassi come le Dominator della corsair tanto per capirci?
Adesso come adesso i giochi non mi pare vogliano 6GB di ram. Me lo domando perchè non credo valga la pena di avere una P6T liscia con memorie super performanti...o sbaglio? Vedo che molti di voi hanno 3x1GB
EDIT: Mi sto facendo le pere mentali per scegliere mobo e ram :P
non serve svenarsi
che vuoi dal tuo pc cosi troviamo la risposta
_Aquarius_
21-01-2009, 17:19
non serve svenarsi
che vuoi dal tuo pc cosi troviamo la risposta
Principalmente mi interessa giocare con la qualità alta. Non devo fare rendering o cose di sto tipo. Mi "basta" giocare :P
Principalmente mi interessa giocare con la qualità alta. Non devo fare rendering o cose di sto tipo.
prendi 3x1gb 1600mhz allora cas7 e vai benone :)
_Aquarius_
21-01-2009, 17:27
prendi 3x1gb 1600mhz allora cas7 e vai benone :)
Grazie 1000 ;) adesso mi sento meglio :P
Vi rigrazio tantissimo per i consigli ;)
Il volume raid0 che ho creato (sul controller Marvell SAS) non compare nell'elenco degli hd disponibili per il boot nella boot sequence del bios. Come mai?
perchè quello gestisce i sata collegati con ichr10 e non quelli controllati tramite marvell....comunque l'importante è che siano messi come hd principali è cosi?
No. Ora, abilitanto anche la ROM dal bios del pc il volume in raid0 compare anche nella lista degli hd disponibili e ho potuto quindi impostarlo come principale.
Ora il mio problema è un altro:
Windows Vista 64bit mi crasha durante l'installazione e più precisamente nel caricamento dopo il primo riavvio. Il driver che ho utilizzato è quello che ho trovato all'interno del cd-rom. Ho provato a utilizzare anche quello scaricato dal sito dell'asus ma sembra sia lo stesso e il comportamento è identico: crasha. Come faccio? Tnks
Se hai la possibilita' dovresti usare il cd di vista64+service pack1
Nessuno che c'è già passato e che può aiutarmi? Tnks
puoi provare a togliere tutti gli hd sata che gli hai messo e tenere solamente gli hd sas....
Già fatto :(
acchio.....allora non saprei.....i driver sicuramente son giusti quelli che hai messo....
mi viene un dubbio... il nome del driver include un "64" ma l'ho reperito nella cartella i386. Nella cartella amd64 però non sembra esserci nessun driver compatibile. E' possibile che sia un problema di driver 32/64bit?
non saprei proprio....se hai una versione di vista-xp a 32 bit basta che provi.....fammi sapere poi :)
con Vista 32bit funziona perfettamente. E' il driver che è per la 32bit. Dove trovo quella a 64bit? Non ditemi che non esiste... :hic:
domani chiamo il supporto clienti e ti so dire :)
Tetsujin
21-01-2009, 23:16
;25949742']anche meno se sono le TR3X6G1600C9 ora stanno a 160 le dominator a 190 e qualcosa
si lo so ma io quel negozio non lo considero neppure viste le esperienze riportate da molti utenti
Tetsujin
21-01-2009, 23:18
con Vista 32bit funziona perfettamente. E' il driver che è per la 32bit. Dove trovo quella a 64bit? Non ditemi che non esiste... :hic:
Ah! E ci mancherebbe che non esiste... anche io sono in procinto di installare vista 64, ma non posso proprio credere che Asus non dia i driver... mica stiamo parlando di ecs o foxcon dai... ti farò sapere come mi va a me, contando che oltre al raid 0 devo pure impostare il raid1 :help:
Tetsujin
21-01-2009, 23:27
1,0,10,100,1000 il problema è il medesimo
Dici? Speriamo... è il mio primo Raid e sinceramente doverne configurare 2 in una volta sola mi crea un po' di ansia da assemblaggio :asd:
posso farti una domanda? ma i sas che vendi in firma sono quelli che stai installando? non ti trovi bene?
Dici? Speriamo... è il mio primo Raid e sinceramente doverne configurare 2 in una volta sola mi crea un po' di ansia da assemblaggio :asd:
posso farti una domanda? ma i sas che vendi in firma sono quelli che stai installando? non ti trovi bene?
rompiamo le scatole al servizio clienti domani mando una mail.....
C'è possibilià che qualche parametro del bios o qualche asus-utiliy mi alzino la tensione della scheda video quando fa l'OC ina automatico..( magari epu6 o altro...) ? Quando vado il full load mi aumena la temp della gpu.....di troppi gradi.
C'è possibilià che qualche parametro del bios o qualche asus-utiliy mi alzino la tensione della scheda video quando fa l'OC ina automatico..( magari epu6 o altro...) ? Quando vado il full load mi aumena la temp della gpu.....di troppi gradi.
devi mettere pci frequency a 100 poi dipende dalla scheda video in questione....
per quanto riguarda i driver marvell qui (http://vip.asus.com/forum/topic.aspx?model=P6T%20Deluxe&SLanguage=en-us)c'è il forum asus relativo alla p6t deluxe provate a chiedere li:)
Andrea[MI-VA-CO]
22-01-2009, 00:04
si lo so ma io quel negozio non lo considero neppure viste le esperienze riportate da molti utenti
Tipo? io a parte i tempi d'attesa un po' lunghi ho sentito solo pareri positivi, personalmente devo dire che per quel poco che ho provato sono molto gentili, prima mi hanno avvertito con una mail quando è arrivata la delux (al posto della versione palm) e mi hanno anche chiamato stamattina per dire che un frontalino usb (da 6 euro) non era disponibile e se volevo prenderne uno esterno o toglierlo dall'ordine. Ovviamente il post vendita non ho idea di come possa essere ma come presentazione d'azienda devo dire che non è male
Tetsujin
22-01-2009, 08:38
;25956503']Tipo? io a parte i tempi d'attesa un po' lunghi ho sentito solo pareri positivi, personalmente devo dire che per quel poco che ho provato sono molto gentili, prima mi hanno avvertito con una mail quando è arrivata la delux (al posto della versione palm) e mi hanno anche chiamato stamattina per dire che un frontalino usb (da 6 euro) non era disponibile e se volevo prenderne uno esterno o toglierlo dall'ordine. Ovviamente il post vendita non ho idea di come possa essere ma come presentazione d'azienda devo dire che non è male
io ho letto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421437 ci sono persone che si sono trovate bene, ma molte invece che hanno riscontrato problemi... a occhio direi un 50 e 50... percentuale per me comunque troppo bassa nonostante i prezzi più bassi
'azz, sono arrivato al capolinea con la cpu.
a 3420mhz accetta rs non meno di 1.136v, comunque 800mhz di overclock in downvolt mi possono anche bastare :D
Questa MB è un portento io sono a 21X160MHZ= 3.360 con vcore a 1,05volt e dissipatore stock rock solid, a temperature +/- accettabili!
Inoltre overcloccarla è talmente semplice che ci riuscirebbe anche una scimmia!
http://f.imagehost.org/t/0927/i7_3360_v_1_050_LOAD.jpg (http://f.imagehost.org/view/0927/i7_3360_v_1_050_LOAD)
lzeppelin
22-01-2009, 09:20
ciao ma i drivers EPU SIX engine a cosa servono di preciso?
ciao ma i drivers EPU SIX engine a cosa servono di preciso?
a nulla non metterli....in terio al risparmio energetico ma se clocchi non va piu quindi inutili
p.s. va bene la prima pagina? che posso aggiungere? ogni aiuto è gradito
Tetsujin
22-01-2009, 09:52
a nulla non metterli....in terio al risparmio energetico ma se clocchi non va piu quindi inutili
p.s. va bene la prima pagina? che posso aggiungere? ogni aiuto è gradito
molto ben fatta, complimenti :)
se aggiungi una guida all'overclock con i paramentri più importanti da settare, con magari un paio di esempi (tra cui magari un esempio di settaggi a 4 giggi), raggiungerebbe la perfezione :D
molto ben fatta, complimenti :)
se aggiungi una guida all'overclock con i paramentri più importanti da settare, con magari un paio di esempi (tra cui magari un esempio di settaggi a 4 giggi), raggiungerebbe la perfezione :D
ti ringrazio
per quanto riguarda l'overclock son sempre contrario a guide per oc con un a frequenza predeterminata con settati tutti i settaggi perchè bisogna imparare che cosa si sta facendo; quando ho tempo spiego le varie voci del bios e i vari settings da impostare....purtroppo vmod non ne trovo; sarà perchè è una mobo che non droppa comunque se trovo qualcosa posto le guide
Tetsujin
22-01-2009, 10:00
ti ringrazio
per quanto riguarda l'overclock son sempre contrario a guide per oc con un a frequenza predeterminata con settati tutti i settaggi perchè bisogna imparare che cosa si sta facendo; quando ho tempo spiego le varie voci del bios e i vari settings da impostare....purtroppo vmod non ne trovo; sarà perchè è una mobo che non droppa comunque se trovo qualcosa posto le guide
al limite, per risparmiar tempo, puoi partire dalla guida che hanno messo sul 3d dei nehalem e personalizzarla sulla nostra mobo con la spiegazione dei parametri principali (anche senza esempi, concordo) :p
lzeppelin
22-01-2009, 10:04
si ottimo lavoro okorop!
al limite, per risparmiar tempo, puoi partire dalla guida che hanno messo sul 3d dei nehalem e personalizzarla sulla nostra mobo con la spiegazione dei parametri principali (anche senza esempi, concordo) :p
fatto; semplice semplice con i voltaggi per lo meno da mettere
si ottimo lavoro okorop!
grazie se volete aggiungere qualcosa ditemelo che lo posto in prima pagina
Per clokare basta usare TurboV ed è di una semplicità estrema... i parametri da variare sono pochi 3/4 e lo si può fare dal programma, una volta raggiunto il punto di rock solid, basta trasferire le impostazioni settate con TurboV all'interno dl bios ed il gioco è fatto; al limite per sicurezza si prova a lanciare di nuovo prime o linx per verifica, anche se è solo con l'uso quotidiano che si verifica se la configuarzione è stabile! Alla prima schermata blu o blocco di winzoz, vuol dire che l'verclock ha qualche parametro insufficiente e và verificato daccapo.
Comunque c'è già una discussione su come clokare l'i7 qui sul forum
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1888267
Per clokare basta usare TurboV ed è di una semplicità estrema... i parametri da variare sono pochi 3/4 e lo si può fare dal programma, una volta raggiunto il punto di rock solid, basta trasferire le impostazioni settate con TurboV all'interno dl bios ed il gioco è fatto; al limite per sicurezza si prova a lanciare di nuovo prime o linx per verifica, anche se è solo con l'uso quotidiano che si verifica se la configuarzione è stabile! Alla prima schermata blu o blocco di winzoz, vuol dire che l'verclock ha qualche parametro insufficiente e và verificato daccapo.
Comunque c'è già una discussione su come clokare l'i7 qui sul forum
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1888267
il turbo v è una schifezza meglio non usarlo si rischia di sfasciare i file dell'hd se si impostano valori sbagliatie il sistema crasha....... comunque piccola guida fatta con le cose principali con i link al oc club e al overclocking guide....:)
Mi postate i vostri dissipatori ad aria e a liquido che cosi metto la lista dei dissipatori compatibili
Salve sono nuovo complimenti a tutti per il buon forum che avete creato..ci ho messo parecchi giorni a leggere 56 pag ma ne è valsa la pena.
Questa è la mia configurazione per il pc x game che ho preso un mese fà:
1 x Case Thermaltake Armor VH6001BWS ESA
1 x ZALMAN ZM850-HP - alimentatore - 850 Watt
1 x ASUS TRITON 81 1366
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223F/BEBE BULK BLACK
1 x INTEL CORE i7 LGA1366 920 2.66GHz TRAY
1 x Asus P6T Deluxe/OC Palm
1 x MSI R4870X2-T2D2G-OC PCI-E 2GB DDR5
1 x Western Digital VelociRaptor 300Gb SATA2 WD3000GLFS 10.000rpm + normale HD 500GB x Storage.
2 x Corsair Dominator 3GB (1GB x 3) DDR3 1600 TR3X3G1600C8D (TOTALE 6GB)
comunque sono un novellino nell'O.C. sono riuscito a portare il 920 a 4G ma per giocare lo porto a 3.8 o anche di meno dipende dall'esigenza con oc palm che a mio parere e comodissimo anche se in alcune pagine a dietro hanno detto che e un affare inutile! bho.. forse io non ci ho capito ancora niente! tutto stà che mentre gioco a FSX o COD4 basta pigiare un bottone presettato del oc palm per abbassare o alzare la frequenza avendo impostato il moltip a 20
es: 20x180= 3.6
20x190= 3.8
20X200= 4 e via di seguito il resto ram e volt vari aumentano o diminuiscono in modo automatico. Muah! forse sbaglio qualcosa ma per adesso facendo tutti gli scongiuri va alla grande al massimo dettaglio tutto in fps altissimi.
Grazie per l'attenzione un saluto a tutti.
Salve sono nuovo complimenti a tutti per il buon forum che avete creato..ci ho messo parecchi giorni a leggere 56 pag ma ne è valsa la pena.
per quanto riguarda l'oc palm devi stare attento che non ti metta gli altri voltaggi troppo alti come il pll il vcore e il qpi dram voltage...in prima pagina c'è scritto tutto
Qualcuno ha chiamato l'assistenza per il discorso del driver SAS a 64bit?
ho chiamato ma non ci sono operatori disponibili......:muro:
paolox86
22-01-2009, 12:42
Non credo proprio sia l'ali ha sempre funzionato bene, ho smontato pochi giorni fa il vecchio sistema e rimontato ieri senza toccarlo, poi non ho mai avuto problemi con enermax e per questo lo metto in fondo alla lista delle possibili cause. Da Asus invece ultimamente qualche grattacapo l'ho avuto e per questo sono diffidente anche io sulla mobo. Poi può essere anche la cpu per carità anche se è più raro trovare cpu nuove malfunzionanti. Cmq in settimana prossima un mio amico mi presta una ud5 di gigabyte e provo un pò
Per chi si ricorda il problema da me segnalato, erano i sostegni della scheda madre che mandavano in protezione l'alimentatore... :muro: Non l'avrei mai detto!!!
Per chi si ricorda il problema da me segnalato, erano i sostegni della scheda madre che mandavano in protezione l'alimentatore... :muro: Non l'avrei mai detto!!!
i sostegni della scheda madre? :confused:
esplica meglio che problema avevi e da cosa era causato per favore che cosi metto una nota in prima pagina....grazie della tua collaborazione
qual è la mail dell'assistenza tecnica Asus in Italia? Il numero di telefono?
ieri ho messo il link del forum il numero di telefono si trova in prima pagina del sito ufficiale http://www.asus.it/ la mail va cercata.....
Tetsujin
22-01-2009, 13:19
Chiamato. L'operatore mi ha detto che entro domani mattina mi fa avere un altro driver da provare.
Caspita! Se te lo manda, saresti così gentile poi da girarmelo? Sabato mattina devo assemblare il tutto e se col driver del cd non mi parte è un bel problema
Chiamato. L'operatore mi ha detto che entro domani mattina mi fa avere un altro driver da provare.
provalo e poi lo uppi su rapid o megaupload e lo metto in prima pagina....naturalmente se funziona; comunque grande asus !!!!!!
Questa è la mia configurazione per il pc x game che ho preso un mese fà:
1 x Case Thermaltake Armor VH6001BWS ESA
1 x ZALMAN ZM850-HP - alimentatore - 850 Watt
1 x ASUS TRITON 81 1366
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223F/BEBE BULK BLACK
1 x INTEL CORE i7 LGA1366 920 2.66GHz TRAY
1 x Asus P6T Deluxe/OC Palm
1 x MSI R4870X2-T2D2G-OC PCI-E 2GB DDR5
1 x Western Digital VelociRaptor 300Gb SATA2 WD3000GLFS 10.000rpm + normale HD 500GB x Storage.
2 x Corsair Dominator 3GB (1GB x 3) DDR3 1600 TR3X3G1600C8D (TOTALE 6GB)
comunque sono un novellino nell'O.C. sono riuscito a portare il 920 a 4G ma per giocare lo porto a 3.8 o anche di meno dipende dall'esigenza con oc palm che a mio parere e comodissimo anche se in alcune pagine a dietro hanno detto che e un affare inutile! bho.. forse io non ci ho capito ancora niente! tutto stà che mentre gioco a FSX o COD4 basta pigiare un bottone presettato del oc palm per abbassare o alzare la frequenza avendo impostato il moltip a 20
es: 20x180= 3.6
20x190= 3.8
20X200= 4 e via di seguito il resto ram e volt vari aumentano o diminuiscono in modo automatico. Muah! forse sbaglio qualcosa ma per adesso facendo tutti gli scongiuri va alla grande al massimo dettaglio tutto in fps altissimi.
I voltaggi li gestisce mailissimo su auto:
Ora sto a 3,65 con 1,22 di vcore, mettendo auto mi spara 1,47 sul vcore!!!! (da pazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).
E' inutile abbassare il bus senza abbassare il vcore e in automatico come ti dicevo spara voltaggi troppo alti.
Come ho gia detto in altri post, i voltaggi da impostare manualmente sono: vcore, pll, qpi e dram.
I voltaggi li gestisce mailissimo su auto:
Ora sto a 3,65 con 1,22 di vcore, mettendo auto mi spara 1,47 sul vcore!!!! (da pazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).
Come ho gia detto in altri post, i voltaggi da impostare manualmente sono: vcore, pll, qpi e dram.
in prima pagina c'è tutto :fagiano: :read:
Tetsujin
22-01-2009, 13:29
fatto; semplice semplice con i voltaggi per lo meno da mettere
grazie se volete aggiungere qualcosa ditemelo che lo posto in prima pagina
ho visto ora... mitico! :)
Andrea[MI-VA-CO]
22-01-2009, 14:17
io ho letto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421437 ci sono persone che si sono trovate bene, ma molte invece che hanno riscontrato problemi... a occhio direi un 50 e 50... percentuale per me comunque troppo bassa nonostante i prezzi più bassi
Bhè allora speriamo di finire nel 50 fortunato;) . Cmq a parte gli scherzi anche io ho letto la stessa discussione e i problemi mi pareva fossero soprattutto sulla spedizione, l'importante per me è che fosse sicuro come negozio online e che accettasse il contrassegno.
Poi gli Rma sono sempre una rottura dove vai vai, senza contare che rispetto al negozio sottocasa (famoso shop online cmq) avevo un sovrapprezzo di oltre 150 euro su 900 di totale mi pare che anche ad andare male il risparmio copra il costo dell rma.
...senza contare che il mi sono sentito dire "è inutile che prendi un I7, va uguale a un quad 9300 e costa il doppio..." dopo questa affermazione sono andato a casa e ho fatto l'ordine online.;)
;25963533']Bhè allora speriamo di finire nel 50 fortunato;) . Cmq a parte gli scherzi anche io ho letto la stessa discussione e i problemi mi pareva fossero soprattutto sulla spedizione, l'importante per me è che fosse sicuro come negozio online e che accettasse il contrassegno.
Poi gli Rma sono sempre una rottura dove vai vai, senza contare che rispetto al negozio sottocasa (famoso shop online cmq) avevo un sovrapprezzo di oltre 150 euro su 900 di totale mi pare che anche ad andare male il risparmio copra il costo dell rma.
...senza contare che il mi sono sentito dire "è inutile che prendi un I7, va uguale a un quad 9300 e costa il doppio..." dopo questa affermazione sono andato a casa e ho fatto l'ordine online.;)
probabilmente di hardware se ne intendono poco oppure vogliono vendere le rimanenze dei proci che hanno in magazzino
Tetsujin
22-01-2009, 14:37
;25963533']Bhè allora speriamo di finire nel 50 fortunato;) . Cmq a parte gli scherzi anche io ho letto la stessa discussione e i problemi mi pareva fossero soprattutto sulla spedizione, l'importante per me è che fosse sicuro come negozio online e che accettasse il contrassegno.
diffidare sempre dei negozi sottocasa :asd:
comunque comprendo il tuo punto di vista e sicuramente fino a qualche anno fa, quando ero ancora all'università, l'avrei condiviso anch'io, dato che acquistavo le X800 su ebay direttamente da Hong Kong :D
ps. cmq sto prok** ammazza veramente il prezzo dell'usato, proprio ora che devo vendere il sistema precedente :doh:
paolox86
22-01-2009, 14:38
i sostegni della scheda madre? :confused:
esplica meglio che problema avevi e da cosa era causato per favore che cosi metto una nota in prima pagina....grazie della tua collaborazione
Allora, come ho detto qualche post fa, appena provavo ad accendere, il sitema aveva un accenno ad avviarsi e poi l'almentatore bloccava tutto subito. Ho provato a sostituire sia la ram che la scheda madre ma niente, stesso problema. Allora ho cominciato ad avere dubbi sull'alimentatore e che non riuscisse magari a dare il picco necessario per avviare il sistema. Non avendo però un alimentatore sostitutivo di prova ho deciso di portare il tutto ad un centro di vendita e riparazione per provare appunto la psu. In un primo momento sembrava proprio l'alimentatore, sicchè decido di lasciare il pc lì e farmelo sotituire da loro (a me stava a fatica visto che ho passato una settimana a montare e smontare). Torno stamattina e molto onestamente (a quel punto se voleva poteva cambiarmi l'alimentatore visto che sembrava proprio quello il problema, e farmi spendere 120 €) mi dice che il problema erano i supporti della scheda madre, quelli che alzano la mobo dal case e che sevono anche per avvitarla. Insomma mi ha sostituito quelli e tutto magicamente è ripartito. Sono rimasto di sasso pure io ma meglio così. Probabilmente creavano un piccolo corto a contatto con la mobo
Tetsujin
22-01-2009, 15:52
C'E' QUALCUNO CHE HA INSTALLATO WINDOWS VISTA 64BIT SU HD SAS?
sparo na cazzata ma... se (e dico se) il controller sas è lo stesso della rampage, non si potrebbe provare con i loro driver? magari fungono..
sparo na cazzata ma... se (e dico se) il controller sas è lo stesso della rampage, non si potrebbe provare con i loro driver? magari fungono..
la RIIE non ha il controller marvel per i sas.....
Black"SLI"jack
22-01-2009, 19:00
io ho installato due ibm da 74gb 15k rpm sas in raid 0 sul controller marvel. come driver ho usato quelli che si trovano sul cd in dotazione. è chiaro che si deve creare il floppy apposta tramite l'utility che è nella cartella stessa dei driver sul cd. invece con quelli del sito asus ho avuto problemi dato che non riuscivo a caricarli durante l'installazionedel so. chiaramente stò usando vista 64bit ultimate con sp1 integrato.
cmq dovete caricare il driver che si trova nella cartella amd64 che è quello per sistemi operativi a 64bit, mentre nell'altra cartella ci sono quelli per so a 32bit.
Nicky Grist
22-01-2009, 20:19
Allora, come ho detto qualche post fa, appena provavo ad accendere, il sitema aveva un accenno ad avviarsi e poi l'almentatore bloccava tutto subito. Ho provato a sostituire sia la ram che la scheda madre ma niente, stesso problema. Allora ho cominciato ad avere dubbi sull'alimentatore e che non riuscisse magari a dare il picco necessario per avviare il sistema. Non avendo però un alimentatore sostitutivo di prova ho deciso di portare il tutto ad un centro di vendita e riparazione per provare appunto la psu. In un primo momento sembrava proprio l'alimentatore, sicchè decido di lasciare il pc lì e farmelo sotituire da loro (a me stava a fatica visto che ho passato una settimana a montare e smontare). Torno stamattina e molto onestamente (a quel punto se voleva poteva cambiarmi l'alimentatore visto che sembrava proprio quello il problema, e farmi spendere 120 €) mi dice che il problema erano i supporti della scheda madre, quelli che alzano la mobo dal case e che sevono anche per avvitarla. Insomma mi ha sostituito quelli e tutto magicamente è ripartito. Sono rimasto di sasso pure io ma meglio così. Probabilmente creavano un piccolo corto a contatto con la mobo
Interessante, direi che si sono comportati bene. Una cosa da imparare, l'ho fatto a mie spese, è quello di pensare prima di tutto alla cosa più semplice. In negozio da me ne sono capitate di cose strane...:p
Ricordo una volta che stavamo impazzendo con un pc, e poi il problema era il sistema di ritenzione del dissi che al di sotto della scheda madre faceva andare in corto la scheda mamma. Un'altra volta sul pc di un cliente che si era montato da solo....ma aveva messo un piedino di troppo...e toccando la scheda incasinava tutto. Altri che non si sa come piegano i piedini....
Tetsujin
22-01-2009, 20:48
io ho installato due ibm da 74gb 15k rpm sas in raid 0 sul controller marvel. come driver ho usato quelli che si trovano sul cd in dotazione. è chiaro che si deve creare il floppy apposta tramite l'utility che è nella cartella stessa dei driver sul cd. invece con quelli del sito asus ho avuto problemi dato che non riuscivo a caricarli durante l'installazionedel so. chiaramente stò usando vista 64bit ultimate con sp1 integrato.
cmq dovete caricare il driver che si trova nella cartella amd64 che è quello per sistemi operativi a 64bit, mentre nell'altra cartella ci sono quelli per so a 32bit.
ottimo, grazie della dritta adesso mi sento più tranquillo :)
Quindi bisogna prendere i driver per amd64, meno male che me l'hai detto
Ragazzi scusatemi, mi spieghereste cosa comporta la dicitura overclock che accompagna le memorie ram a 1600mhz, nell'elenco delle frequenze ram supportate dalla p6t deluxe?
Cosa accade, semplicemente, se si montano delle ram a 1600mhz su una p6t deluxe?
Scusate l'ignoranza e anche il fatto che per qualche oscura ragione non mi funziona la pagina di ricerca del forum.
TroopeR_x17
23-01-2009, 01:32
Io il floppy non ce l'ho. Potresti indicarmi esattamente il percorso della cartella contenente il driver? O se sei così gentile anche da fare un pacchetto zip e caricarlo su da qualche o inviarmelo... grazie :stordita:
i driver sono nel cd
cartella raid -marvel - driver -- amd64
e il floppy non serve a nulla
basta avere il lettore cd.. o un pendrive con i driver sopra..
anche io ho i miei 2 raptor 74mb sul controller sas
con vista 64bit
Bo, entro in questo thread credendo che la mia mobo ne faccia parte...cmq:
ho impostato:
pll 1.8125
qpi/dram 1.2675
vcore 1.24
bclk 185mhz
cpu multi 20
ram 1.64
il resto tutto su auto
ho le prime schermatine blu accidenti, devo scoprire a cosa è dovuto...ram, cpu o gli altri voltaggi...
ero stabile con
vcore 1.21
pll 1.80
qpi/dram 1.25
bclk 180mhz
cpu multli 20
am 1.64
il resto tutto su auto...
E.
ho impostato:
pll 1.8125
qpi/dram 1.2675
vcore 1.24
bclk 185mhz
cpu multi 20
ram 1.64
il resto tutto su auto
ho le prime schermatine blu accidenti, devo scoprire a cosa è dovuto...ram, cpu o gli altri voltaggi...
ero stabile con
vcore 1.21
pll 1.80
qpi/dram 1.25
bclk 180mhz
cpu multli 20
am 1.64
il resto tutto su auto...
E.
Ti ho risposto nell'altro thread, meglio non fare cross posting.
aadesso te la metto dentro...essendo una mobo per work station l'ho omessa ma dato che tu l'hai....:)
Andrea[MI-VA-CO]
23-01-2009, 11:14
a 'sto punto mi viene da pensare che sia la mia copia di Vista che fa i capricci... mannaggia...
Se non hai altri so sottomano, prova magari windows 7, giusto per verifica
;25975446']Se non hai altri so sottomano, prova magari windows 7, giusto per verifica
quoto
Messaggio a tutti se trovate delle recensioni sulla p6t e sulla p6t ws revolution me le postate per favore? grazie :)
marco_pina
23-01-2009, 11:40
ciao a tutti.
sto cercando di far bootare una p6t-deluxe con un kit 2Gb x2 OCZ Reaper OCZ3rpr1333C94GK 9-9-9 (1.7 volt).
So che sarebbe meglio un kit 3gb,soprattutto sotto gli 1,65v,ma purtroppo ste ram le devo usare,quindi mi servirebbero dei parametri per far partire il sistema!
Qualcuno può aiutarmi?
ciao a tutti.
sto cercando di far bootare una p6t-deluxe con un kit 2Gb x2 OCZ Reaper OCZ3rpr1333C94GK 9-9-9 (1.7 volt).
So che sarebbe meglio un kit 3gb,soprattutto sotto gli 1,65v,ma purtroppo ste ram le devo usare,quindi mi servirebbero dei parametri per far partire il sistema!
Qualcuno può aiutarmi?
le ram ti partiranno a 1066mhz con 1.5v.....dovresti riuscire a farle andare anche se in oc sarai limitato dalle ram che hai preso....:)
cacchio brutta cosa; si mi ricordo che chiedevi come fare a risolvere il problema.....menomale che si è risolto tutto al meglio....:)
Ragazzi ma com'è che col bios 208 avevo il molti a 21, ora col 311 arriva a 20...
E.
Ragazzi ma com'è che col bios 208 avevo il molti a 21, ora col 311 arriva a 20...
E.
ma hai il turbo attivo? il moltiplicatore sale di 1 solo quando hai il turbo senza no....metti cpu ratio control su auto speed step enable e poi ti compare il turbo; non vorrei sbagliarmi avendo un'altra mobo sui settaggi del bios pero' guarda....
ma hai il turbo attivo? il moltiplicatore sale di 1 solo quando hai il turbo senza no....metti cpu ratio control su auto speed step enable e poi ti compare il turbo; non vorrei sbagliarmi avendo un'altra mobo sui settaggi del bios pero' guarda....
Per abilitare il turbo, il moltiplicatore deve essere su auto (qundi niente 19x) e lo speed step deve essere abilitato
Per abilitare il turbo, il moltiplicatore deve essere su auto (qundi niente 19x) e lo speed step deve essere abilitato
cosa? ho detto cpu ratio=moltiplicatore su auto :stordita:
comunque ecco una comparativa di schede madri: indovinate chi vince? :sofico:
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3471&p=1
marco_pina
23-01-2009, 12:42
[QUOTE=okorop;25975909]le ram ti partiranno a 1066mhz con 1.5v.....dovresti riuscire a farle andare anche se in oc sarai limitato dalle ram che hai preso....:)
nn ho interesse ad OC.
ma la macchina non boota con queste ram,quindi come imposto i parametri delle ram nel bios dopo aver fatto partire la macchina con ram temporanee?
le ram ti partiranno a 1066mhz con 1.5v.....dovresti riuscire a farle andare anche se in oc sarai limitato dalle ram che hai preso....:)
nn ho interesse ad OC.
ma la macchina non boota con queste ram,quindi come imposto i parametri delle ram nel bios dopo aver fatto partire la macchina con ram temporanee?
metti solo un banco di ram nel primo slot arancio
marco_pina
23-01-2009, 12:54
gia provato,niente.
Ma non devo forzare da bios i parametri?
gia provato,niente.
Ma non devo forzare da bios i parametri?
probabilmente le ram che hai non van bene per sta mobo quali sono? che cosa ti fa il pc quando accendi?
quoto
Messaggio a tutti se trovate delle recensioni sulla p6t e sulla p6t ws revolution
P6T6 WS Revolution
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTYwMiwxLCxoZW50aHVzaWFzdA==
Ei ma ste mobo non hanno il bypass x l' override, cioè come si fa x superare i 130w....
E.
domandina.
se non si overclocca la cpu varia il voltaggio in funzione del clock dello speed step.
Se si overclocca la cpu continuano a variare comunque le frequenze dei vari step ma in questo caso il voltaggio resta fisso.
Esiste un modo per far si che continui a variare il voltaggio anche in overclock?
domandina.
se non si overclocca la cpu varia il voltaggio in funzione del clock dello speed step.
Se si overclocca la cpu continuano a variare comunque le frequenze dei vari step ma in questo caso il voltaggio resta fisso.
Esiste un modo per far si che continui a variare il voltaggio anche in overclock?
Se abiliti il load line calibration varia il V a seconda se la cpu e' in idle o in load, praticamente ha solo due stati.
Ei ma ste mobo non hanno il bypass x l' override, cioè come si fa x superare i 130w....
E.
Basta disabilitare il cpu tm e non hai problemi con o.c.
Basta disabilitare il cpu tm e non hai problemi con o.c.
Si ma così non è che posso occare e superare il limite di 130watts che hanno i core i7, bensì posso solo non usufruire della protezione della cpu in caso di surriscaldamento....NON MI SEMBRA UN BUOON CONSIGLIO!!!
E.
Si ma così non è che posso occare e superare il limite di 130watts che hanno i core i7, bensì posso solo non usufruire della protezione della cpu in caso di surriscaldamento....NON MI SEMBRA UN BUOON CONSIGLIO!!!
E.
Guarda che c'e' gente che con la p6t deluxe arriva oltre i 4ghz altro che 130W, il primo W.R. a 5ghz ad azoto e' stato fatto su una p6t deluxe, quindi non capisco dove sta il problema.
Per il cpu tm se si vuole fare o.c. va disabilitato,
io lo tengo disabilitato: chiaramente faccio sessioni di linx per vedere che le temperature massime siano safe e per verificare la stabilita'.
Salve,
ho ricevuto in giornata gli articoli che mi serviranno per l'upgrade ovvero:
P6T deluxe OC palm (quanto pesa):)
Cpu I7 920;
ram corsair dominator 3 banchi da 1gb cadauno cas 8.
Unico dubbio che mi viene, sul sito Asus leggo Asus P6T Deluxe normale e V2, ho letto che la differenza è che la V2 non ha il SAS, si tratta solo di questo? oppure c'è qualche altra differenza? come mi accorgo che versione di scheda madre ho? Sulla scatola leggo SAS.
Vi ringrazio per l'attenzione.
A presto.
FaMoDo
Tetsujin
23-01-2009, 22:07
Salve,
Cpu I7 920;
Unico dubbio che mi viene, sul sito Asus leggo Asus P6T Deluxe normale e V2, ho letto che la differenza è che la V2 non ha il SAS, si tratta solo di questo? oppure c'è qualche altra differenza? come mi accorgo che versione di scheda madre ho? Sulla scatola leggo SAS.
A presto.
FaMoDo
Se hai il sas non è la V2 evidentemente :D
Salve,
Cpu I7 920;
A presto.
FaMoDo
della oc palm c'è solo la versione v1 e non v2.....non ti puoi sbagliare :)
Vi ringrazio, ma non ho compreso per quale motivo nella V2 hanno eliminato il SAS?
marco_pina
24-01-2009, 08:25
probabilmente le ram che hai non van bene per sta mobo quali sono? che cosa ti fa il pc quando accendi?
le ram sono 2gb x2 OCZ Reaper OCZ3rpr1333C94GK 9-9-9 (1.7 volt).
Con queste il pc si accende ma non boota.
Per superare il problema mi son procurato un kit 2gb x2 di Team Group Xtrem ddr3 1066 7-7-7-21 1,5V,ma anche con queste non boota!
Con 1gb Kingston o con un kit 3x1gb non ho problemi.
L'unica differenza visiva è che le 2gb sono double side.
:confused:
Qualcuno mi sa spiegare in che modo agisce il turbo in queste mobo?
Iri ho messo il molti su auto e si è abilitato il turbo e lo speed-step.
Col turbo attivato ho + performance?
Ho + posibilità in oc?
Ho notato che da bios, al boot, il moltiplicatore sta a 20, mentre sul os sta a 21 come riportano vari programmi, mentre altri tipo everest lo vedono a x20.
Insomma, a quanto cavolo è effettivamente?
E.
Qualcuno mi sa spiegare in che modo agisce il turbo in queste mobo?
Iri ho messo il molti su auto e si è abilitato il turbo e lo speed-step.
Col turbo attivato ho + performance?
Ho + posibilità in oc?
Ho notato che da bios, al boot, il moltiplicatore sta a 20, mentre sul os sta a 21 come riportano vari programmi, mentre altri tipo everest lo vedono a x20.
Insomma, a quanto cavolo è effettivamente?
E.
il moltiplicatore varia tra idle e full da 12x a 21x
il moltiplicatore varia tra idle e full da 12x a 21x
Si ok, a parte che il variare lo vede solo everest, cpuz me la vede semptre a 4ghz, mentre da boot è a 3.8... stando sempre con fq a 190.
Da boot mi fa 190*20, da OS 190*21.
Effetto del turbo ovviamente, solo che non capisco xchè col turbo attivato c'è + stabilità.
E.
Si ok, a parte che il variare lo vede solo everest, cpuz me la vede semptre a 4ghz, mentre da boot è a 3.8... stando sempre con fq a 190.
Effetto del turbo ovviamente, solo che non capisco xchè col turbo attivato c'è + stabilità.
E.
strano che ci sia piu stabilità....hai provato a far andare lynx per 20 cicli? quanto vcore hai dato al processore? Comunque un solo core va a 21x mentre gli altri stanno a 3.8ghz con turbo attivato ovviamente in full load poi variao di frequenza a seconda del carico....
ecco qui una breve spiegazione:
Al momento mancano ancora informazioni precise sui dettagli di funzionamento di tale tecnologia, ma in ogni caso il suo scopo è quello di operare un certo overclock automatico del processore nei casi in cui uno dei core risulti sottoutilizzato.
È da premettere che le tradizionali tecnologie di risparmio energetico, come SpeedStep, intervengono nei casi in cui tutto il processore risulta sottoutilizzato provvedendo ad abbassare il clock dell'intera CPU e di conseguenza, in un caso come quello descritto, tale tecnologia non potrebbe entrare in azione. Più precisamente, questo è il funzionamento della tecnologia SpeedStep fino alla versione integrata nell'architettura "Core", che non era in grado di variare il clock di ogni singolo core in maniera indipendente; dall'architettura Nehalem in poi, essa verrà abbinata ad un'altra tecnologia di nuova concezione, conosciuta come Power Gate, il cui scopo è quello di ridurre al minimo il consumo della CPU arrivando addirittura allo spegnimento dei core inutilizzati.
Turbo Mode invece si affianca a Power Gate ma si tratta di una tecnologia assolutamente duale: se un'applicazione non è stata progettata per sfruttare adeguatamente tutti i core presenti nel processore, si avrebbe una situazione in cui un core risulterebbe a pieno carico, mentre gli altri rimarrebbero pressoché inutilizzati. È chiaro che tale funzionamento sarebbe altamente inefficiente dal punto di vista delle prestazioni; grazie alla tecnologia Turbo Mode, quando il sistema rileva una situazione come quella sopra descritta, opera un leggero overclock del processore in modo che il core saturo funzioni a clock maggiore offrendo di conseguenza migliori prestazioni. Questo aumento di clock farebbe normalmente aumentare il consumo del processore che però, data la contemporanea inattività dei core restanti (grazie alla tecnologia Power Gate) rimarrebbe comunque all'interno delle specifiche previste in fase di progetto.
le ram sono 2gb x2 OCZ Reaper OCZ3rpr1333C94GK 9-9-9 (1.7 volt).
Con queste il pc si accende ma non boota.
Per superare il problema mi son procurato un kit 2gb x2 di Team Group Xtrem ddr3 1066 7-7-7-21 1,5V,ma anche con queste non boota!
Con 1gb Kingston o con un kit 3x1gb non ho problemi.
L'unica differenza visiva è che le 2gb sono double side.
:confused:
Prova delle ram in triple channel a questo punto; la mobo ti si accende insieme alle ventole e tutto?
gpq_nemo
24-01-2009, 10:41
Ciao, secondo voi è possibile fare un OC del procio + ram con il dissi originale di Intel? E' altresì possibile aumentare la velocità delle sole ram (converrebbe?!)...adesso vanno a 1066MHz ma le mie arrivano a 1600MHz a 1.65v.
Grazie :)
Ciao, secondo voi è possibile fare un OC del procio + ram con il dissi originale di Intel? E' altresì possibile aumentare la velocità delle sole ram (converrebbe?!)...adesso vanno a 1066MHz ma le mie arrivano a 1600MHz a 1.65v.
Grazie :)
Le ram le puoi portare tranquillamente a 1600 anche a default, basta cambiare il moltiplicatore.
Per o.c. con il dissipatore intel penso che al max puoi arrivare a 3,2; pero' le temperature vanno tenute sotto controllo.
gpq_nemo
24-01-2009, 10:48
Le ram le puoi portare tranquillamente a 1600 anche a default, basta cambiare il moltiplicatore.
Per o.c. con il dissipatore intel penso che al max puoi arrivare a 3,2; pero' le temperature vanno tenute sotto controllo.
Ok, mi puoi dare i parametri da settare?
Ok, mi puoi dare i parametri da settare?
prima pagina :huh:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080630223258_momaux2.jpg
comunque devi mettere qpi dram voltage a 1.3 pll 1.8 e dram bus voltage a 1.64 e poi metti la freuqenza desiderata alle ram tenendo conto che i moltiplicatori sono x6 x8 x10 e poi metti il qpi frequency al doppio delle ram 3.2ghz quindi
K Reloaded
24-01-2009, 11:56
Enrico, linka in prima pag. il post sul turbo ... può tornare utile, altra cosa guarda che il clock gen della p6t è diverso delle m2f ...
Enrico, linka in prima pag. il post sul turbo ... può tornare utile, altra cosa guarda che il clock gen della p6t è diverso delle m2f ...
detto fatto Cristian; grazie per la segnalazione :)
...spero proprio che sia la mia copia di Vista a dare dei problemi... qualcun'altro ha provato ha installare Vista 64bit su hd SAS?
ma non ti han inviato i nuovi driver dal supporto asus? comunque pare che quelli che van bene sono gli amd64; prova con winzoz 7 per vedere se cambia qualcosa comunque....
The-Revenge
24-01-2009, 12:59
ragazzi ho preso questa scheda, e in fase di montaggio sono rimasto abbastanza deluso. Ho montato la gtx260 (immaginate come sia la 295) e questa mi ha oscurato un intero slot PCI e un altro PCI è rimasto attaccatissimo alla VGA....risultato , ho dovuto montar la scheda audio X-fi propio attaccata alla scheda video...e ho paura che si bruci per il calore...
nota positiva invece per la posizione , facilment erimovibile, della batteria.
ragazzi ho preso questa scheda, e in fase di montaggio sono rimasto abbastanza deluso. Ho montato la gtx260 (immaginate come sia la 295) e questa mi ha oscurato un intero slot PCI e un altro PCI è rimasto attaccatissimo alla VGA....risultato , ho dovuto montar la scheda audio X-fi propio attaccata alla scheda video...e ho paura che si bruci per il calore...
nota positiva invece per la posizione , facilment erimovibile, della batteria.
ma metti la vga nel secondo pci e scusa e risolvi il problema...
news la asus 6t ws revolution permette di fare il 6 sli di gtx295 :eek:
The-Revenge
24-01-2009, 13:54
ma metti la vga nel secondo pci e scusa e risolvi il problema...
news la asus 6t ws revolution permette di fare il 6 sli di gtx295 :eek:
se metto la scheda video nell'ultimo slot PCI incorro in 2 problemi :
1)è raccomandato , nel manuale, di usare lo slot blu (problema minore, datoc he avendo 1 sola scheda video mi andrebbe comunque a 16X)
2) la scheda in quella posizione copre i connettori Q-connector, i connettori IDE, ecc (problema grosso)
EDIT : avrò problemi di temperatura tenendo praticamentr attaccate vga e scheda audio (problemi per la scheda audio, s'intende)?
Un altra cosa : ho montato il noctua, dove lo devo mettere il connettore a 3 pin? quello della CPU_FAn è a 4 pin
se metto la scheda video nell'ultimo slot PCI incorro in 2 problemi :
1)è raccomandato , nel manuale, di usare lo slot blu (problema minore, datoc he avendo 1 sola scheda video mi andrebbe comunque a 16X)
2) la scheda in quella posizione copre i connettori Q-connector, i connettori IDE, ecc (problema grosso)
EDIT : avrò problemi di temperatura tenendo praticamentr attaccate vga e scheda audio (problemi per la scheda audio, s'intende)?
Un altra cosa : ho montato il noctua, dove lo devo mettere il connettore a 3 pin? quello della CPU_FAn è a 4 pin
cos'è il qconnector scusa? un utente ha fatto cosi e ' problemi....comunque purtroppo su tutte le schede madri è cosi: vga dual che copre gli slot sottostanti...
The-Revenge
24-01-2009, 14:14
cos'è il qconnector scusa? un utente ha fatto cosi e ' problemi....comunque purtroppo su tutte le schede madri è cosi: vga dual che copre gli slot sottostanti...
il fatto è che la mia gtx260 non è una vga dual, è una semplcie vga, di fascia high ma pur sempre vga. Di sti tempi sembra che nei produttori lavorino topo gigio e topolino : alla asus non hanno mica pensato che a fianco ad una p6t e ad un i920, si metta una x800, vero? non si sono immaginati che come minimo si mette un hd4870, e che da li in poi il volume aumenta...e questi sono i risultati di progettazioni strambe.
Cmq i q-connector sono quelli HDD LED, SPEAKER , RESET ecc...ma la vga coprirebbe anche gli IDE connetor, i floppy connector e cosi via.
Cmq non ho capito la frase di un utente : ti sei scordato una parola. potresti riformularla?
E.
Ciao, in teoria se non ho capito male hai più stabilità perchè il turbo mode disattiva 2 core e quindi hai meno probabilità di errori anche a maggior velocità.
il fatto è che la mia gtx260 non è una vga dual, è una semplcie vga, di fascia high ma pur sempre vga. Di sti tempi sembra che nei produttori lavorino topo gigio e topolino : alla asus non hanno mica pensato che a fianco ad una p6t e ad un i920, si metta una x800, vero? non si sono immaginati che come minimo si mette un hd4870, e che da li in poi il volume aumenta...e questi sono i risultati di progettazioni strambe.
Cmq i q-connector sono quelli HDD LED, SPEAKER , RESET ecc...ma la vga coprirebbe anche gli IDE connetor, i floppy connector e cosi via.
Cmq non ho capito la frase di un utente : ti sei scordato una parola. potresti riformularla?
è una scheda video dual slot non dual gpu...per quanto riguarda i q connector di plastica toglili e metti solo i connettori del case:si bruciano.....puoi metterla tranquillamente nel secondo pcie un utente l'ha fatto....;)
The-Revenge
24-01-2009, 14:24
è una scheda video dual slot non dual gpu...per quanto riguarda i q connector di plastica toglili e metti solo i connettori del case:si bruciano.....puoi metterla tranquillamente nel secondo pcie un utente l'ha fatto....;)
ah ho capito cosa intendevi.
Cmq si , provo a farlo...tnt poi credo che dal BIOS si vede se và a 16X o a 8X, no?
Perchè anche se un utente l'ha fatto, nel mnuale c'è scritto :
PCIe 16X_1 (reccommended for single VGA) PCIe 16_2 X8 (PCIe card)
perchè si bruciano i q-connector? io li ho usati per una anno sulla p5k e non ho avuto problemi. se dovessi metterli normali, non saprei come fare per via della posizione
The-Revenge
24-01-2009, 14:26
Non potevo rimanere con il dubbio:confused: . Infatti sul manuale è espressamente consigliato in modalità vga singola lo slot blu.
Ora sono tranquillo, mi sarebbe dispiaciuto privarmi della mia x-fi:(
Ho appena finito di effettuare i test con il 3d mark vantage per quello che riguarda eventuali differnze prestazionali tra il pcx blu e quello bianco entrambi settati a 16x. I risultati sono esattamente gli stessi.
fugato ogni dubbio...e, nuovamente, si è dimostrato che alla asus sono incompetenti e non riesono a fare nemmeno delle istruzioni veritiere
Ho trovato un video sul sito intel che spiega bene come funziona il turbo mode, arriva anche a disattivare 3 core per operazioni che sfruttano un solo processore.
Il link del video è al fondo della pagina: http://www.intel.com/technology/turboboost/
The-Revenge
24-01-2009, 14:54
Per il noctua, qualcuno mi sà dire dove devo mettere il connettore a 3 pin?
fugato ogni dubbio...e, nuovamente, si è dimostrato che alla asus sono incompetenti e non riesono a fare nemmeno delle istruzioni veritiere
come ti avevo detto si puo' mettere anche sotto....se togli i qconnector e vedi le istruzioni c'è scritto come devi mettere i pin....
RAGAZZI un dramma
ho comprato un banco di corsair 1600 per fare un triple channel con le mie gskill da 1333, ovviamente volevo farlo a 1333.
solo che installo il banco e non parte più un caiser.
faccio un po' di prove e non riparte più nulla.
alchè stacco il banco di ram e non riparte più nulla comunque
insomma un casino.
adesso sono dopo vari riavvi riuscito a far ripartire il sistema ma con solo un banco di ram.
non riesco a capire sembra che mi abbia bruciato un banco di gskill quella merda di corsair!!!!!
non vorrei che si sia fottuto in realtà il controller della ram dentro la cpu anche se con un banco di gskill ancora va. diamine
Andrea[MI-VA-CO]
24-01-2009, 16:15
Vi ringrazio, ma non ho compreso per quale motivo nella V2 hanno eliminato il SAS?
La sparo....probabilmente per vendere la oc palm :stordita:
Andrea[MI-VA-CO]
24-01-2009, 16:19
RAGAZZI un dramma
ho comprato un banco di corsair 1600 per fare un triple channel con le mie gskill da 1333, ovviamente volevo farlo a 1333.
solo che installo il banco e non parte più un caiser.
faccio un po' di prove e non riparte più nulla.
alchè stacco il banco di ram e non riparte più nulla comunque
insomma un casino.
adesso sono dopo vari riavvi riuscito a far ripartire il sistema ma con solo un banco di ram.
non riesco a capire sembra che mi abbia bruciato un banco di gskill quella merda di corsair!!!!!
non vorrei che si sia fottuto in realtà il controller della ram dentro la cpu anche se con un banco di gskill ancora va. diamine
Non sapevo si potesse fare un triple con ram diverse, cmq per vedere se è il banco o lo slot non capisco il problema, basta che sostituisci la memoria che presumi bruciata con un altra, no? :wtf:
;25994447']Non sapevo si potesse fare un triple con ram diverse, cmq per vedere se è il banco o lo slot non capisco il problema, basta che sostituisci la memoria che presumi bruciata con un altra, no? :wtf:
purtroppo confermo che la corsair ha bruciato sia se stessa che la gskill senza motivo.
funziona invece ancora quella che era installata sul primo banco.
non cercate di fare un triple channel con ram diverse altrimenti rischiate grosso.
ho assemblato il mio nuovo pc in firma con win Xp 32 e SP3.
Nelle proprieta del sistema mi compare una periferica di cui non si riesce ad installare i driver. Si tratta di una periferica sconosciuta che nell'ubicazione riporta la seguente scritta: Percorso 65535 (Bus interno High Definition Audio) Mi si dice che non sono installati i driver ma nel dvd della P6T Deluxe non ci sono. A cosa si riferiscono? L'audio è perfettamente funzionante e ho il pannello di controllo Soundmax regolarmente installato.
Consigli?
Andrea[MI-VA-CO]
24-01-2009, 18:16
ho assemblato il mio nuovo pc in firma con win Xp 32 e SP3.
Nelle proprieta del sistema mi compare una periferica di cui non si riesce ad installare i driver. Si tratta di una periferica sconosciuta che nell'ubicazione riporta la seguente scritta: Percorso 65535 (Bus interno High Definition Audio) Mi si dice che non sono installati i driver ma nel dvd della P6T Deluxe non ci sono. A cosa si riferiscono? L'audio è perfettamente funzionante e ho il pannello di controllo Soundmax regolarmente installato.
Consigli?
presumo sia l'audio della scheda video (l'uscita hdmi sulla ati 4850 ad ex. ha anche l'audio)
;25995905']presumo sia l'audio della scheda video (l'uscita hdmi sulla ati 4850 ad ex. ha anche l'audio)
quoto
purtroppo confermo che la corsair ha bruciato sia se stessa che la gskill senza motivo.
funziona invece ancora quella che era installata sul primo banco.
non cercate di fare un triple channel con ram diverse altrimenti rischiate grosso.
la mobo probabilmente quando hai aggiunto le altre due ram ha messo i timings a default e quindi ti ha bruciato il banco...dovevi mettere il bios a default impostando timings e voltaggi e la frequenza e non si sfasciava nulla il tutto himo....comunque mi spiace....prendi un kit triple channel economico e manda le tue ram in rma....
Scusate ma voi i drivers dove li avete trovati?
Scusate ma voi i drivers dove li avete trovati?
della scheda madre all'interno del cd oppure sul sito asus mentre della 4850 nella sezione del sito per scaricarli....per l'audio in hdmi rivolgiti nel thread ufficiale della scheda video in tuo possesso....:)
gpq_nemo
24-01-2009, 18:36
prima pagina :huh:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080630223258_momaux2.jpg
comunque devi mettere qpi dram voltage a 1.3 pll 1.8 e dram bus voltage a 1.64 e poi metti la freuqenza desiderata alle ram tenendo conto che i moltiplicatori sono x6 x8 x10 e poi metti il qpi frequency al doppio delle ram 3.2ghz quindi
Ho fatto OC con i seguenti valori:
BCLK 160
CPU RATIO 20X
CPU VOLT 1.2
QPI DRAM 1.3v
CPU PLL 1.8v
DRAM BUS 1.65v
Di seguito le schermate di CPU-Z ed Everest:
http://gpqnemo.altervista.org/foto/cpuz_idle.jpg
http://gpqnemo.altervista.org/foto/cpuz_ram.jpg
Per avere i timing 8-8-8-24 dovrei settare il DRAM BUS a 1.66v...pericoloso?
Il resto tutto bene? :)
Ho fatto OC con i seguenti valori:
BCLK 160
CPU RATIO 20X
CPU VOLT 1.2
QPI DRAM 1.3v
CPU PLL 1.8v
DRAM BUS 1.65v
Di seguito le schermate di CPU-Z ed Everest:
http://gpqnemo.altervista.org/foto/cpuz_idle.jpg
http://gpqnemo.altervista.org/foto/cpuz_ram.jpg
Per avere i timing 8-8-8-24 dovrei settare il DRAM BUS a 1.66v...pericoloso?
Il resto tutto bene? :)
manno mettilo anche a 1.66....comunque buon oc adesso monitora le temperature con lynx attivo....non arrivare sopra i 70 gradi....:)
e semmai se vuoi sali ancora variando il vcore e il bclk come detto in prima pagina.....:)
The-Revenge
24-01-2009, 19:11
scusate ma il cavo della messa a terra del case, dove si inserisce nella scheda? nelle istruzioni non è menizonato
Per il noctua, qualcuno mi sà dire dove devo mettere il connettore a 3 pin?
Nel cpu connector della motherboard, anche se ha 4 ne connetti solo 3.
Io ho fatto così: ventola1 connessa al cpu_fan e ventola2 al chasiss_fan1 (quello vicino alla skeda video).
The-Revenge
24-01-2009, 19:29
e per la messa a terra?
gpq_nemo
24-01-2009, 19:32
manno mettilo anche a 1.66....comunque buon oc adesso monitora le temperature con lynx attivo....non arrivare sopra i 70 gradi....:)
e semmai se vuoi sali ancora variando il vcore e il bclk come detto in prima pagina.....:)
Hmmm...arrivo a 82° in quasi tutti i core... :(
Nel cpu connector della motherboard, anche se ha 4 ne connetti solo 3.
Io ho fatto così: ventola1 connessa al cpu_fan e ventola2 al chasiss_fan1 (quello vicino alla skeda video).
Quale e' la configurazione che usi?
a) Rotational Speed (+/- 10%) 1300 RPM
b) Rotational Speed with L.N.A. (+/- 10%) 1100 RPM
c) Rotational Speed with U.L.N.A. (+/- 10%) 900 RPM
Ciao
The-Revenge
24-01-2009, 20:24
e per la messa a terra?
ho risolto, non era la messa a terra era solo il controllo per le intrusioni del case...
ora però ho un problema, ogni volta che avvio il PC non mi arriva subito il bios ma mi dà una schermata nera strana in cui dice che nn riconosce dischi fisiche e immaginari...poi il mio amico ha toccato un tasto ed è entrato nel bios normale...mentre prima era entrato in un bios strano, con poche opzioni...che cos'è?
E' Giunto il momento di modificare la mia firma.
Oggi ho installato la nuova scheda P6T Deluxe OC-palm, con 3 banchi corsair dominator 1600Mhz C8 tot 3Gb e processore Intel I7 920.
All'accesione non ho dovuto neanche reinstallare il sistema operativo, meglio così, come prima cosa ho eseguito il 3dmark 06 e con la configurazione standard, ovvero tutto di default, compreso le ram che andavano a 1066MHz, il mio risultato è aumentato in confronto alla "vecchia" configurazione con Q6600 overcloccato a 3,333 GHz e 2 gb di ram corsair Dominator C4 1066MHz, tanto per dare i numeri, con il Q6600 overcloccato come vi ho scritto più sopra con una mb Asus P5K premium ottenevo 14539 mentre alla prima accensione della nuova configurazione quindi con cpu I7 920 a 2,66GHz ho ottenuto 15790 naturalmente dopo aver reinstallato i driver presenti sul DVD in dotazione alla scheda madre.
Non so quale punteggio si può raggiungere con schede video più recenti della mia Zotac Amp Edition Nvidia 8800GT 512 mb ma la scheda video me la tengo per il momento perchè riesce a far girare qualsiasi gioco a 1680x1050 con dettagli al massimo, con DX9 naturalmente.
Mi fate sapere cosa hanno messo sulla V2 al posto della SAS?
Grazie
Famodo
Ciao ragazzi mi è stata proposta un' ASUS P6T DELUXE a 230 euro spedita, com'è il prezzo?
Inoltre l'abbinerei ad un core i7 920 e a 3x1gb kingston 2GHz cl9, avrei qualche problema?
Inoltre questa scheda madre consente di portare il procio a 4GHz "salvo fattore cul@"?
sono indeciso se prendere a 230 euro questa oppure a 310 euro la r2e.
GRAZIE edo.
3 domandine grazie!
Secondo voi su questa scheda sono più veloci 2 ssd in raid 0 sul canale raid sata o sul raid sas adattato a sata?
Come si va a impostare la velocità delle ventole da Vista nei 3 step del bios ( sandart silent turbo)?
Con ram ddr3-1600 qual'è il settaggio migliore se non faccio oc e lascio il tutto a EPU-6?
Hmmm...arrivo a 82° in quasi tutti i core... :(
scendi di vcore
Ciao ragazzi mi è stata proposta un' ASUS P6T DELUXE a 230 euro spedita, com'è il prezzo?
Inoltre l'abbinerei ad un core i7 920 e a 3x1gb kingston 2GHz cl9, avrei qualche problema?
Inoltre questa scheda madre consente di portare il procio a 4GHz "salvo fattore cul@"?
sono indeciso se prendere a 230 euro questa oppure a 310 euro la r2e.
GRAZIE edo.
con la p6t puoi fare anche 5ghz...poi se hai 310 euro da spendere.....
Mi fate sapere cosa hanno messo sulla V2 al posto della SAS?
Grazie
Famodo
non ha il controller marvel per la gestione dei dischi sas....caratteristiche e specifiche in prima pagina...
su Windows 7 64bit TUTTO PERFETTO (mi rileva subito il driver a 64bit del controller SAS). Allora dev'essere proprio la mia copia di Vista a rompere le balle.
per fortuna si è risolto l'arcano...:)
Ho notato una cosa strana riguardo alle temperature, questa cpu mi sembra più calda del Q6600, sto parlando naturalmente della CPU I7 920, il dissipatore è lo stesso di prima ma con il nuovo kit per 1366 con 2 ventole che ho utilizzato. Senza far nulla sull'OC PALM leggo 45° mentre con hortos raggiungo i 55°, con la vecchia cpu i 55/60° li raggiungevo solo con l'overclock e svariati minuti di hortos, devo provare con l'overclock e poi vi dirò.
Altra cosa strana, ho due ventole da 80 posizionate sul retro del case che vengono gestite dalla scheda madre, malgrado nella bios ho abilitato il silent mode, al minimo accenno di lavoro un po pesante da parte della cpu le ventole raggiungono il massimo dei giri ovvero 2000. Forse fra i vari pacchetti installati c'è qualcosa che gestisce male la silenziosità delle ventole.
Famodo
gpq_nemo
25-01-2009, 11:38
scendi di vcore
Per ora sono tornato a default in attesa di avere una dissi decente o il sistema ad acqua. Non voglio rischiare di danneggiare il procio.
Vi terrò informati.
E' Giunto il momento di modificare la mia firma.
Oggi ho installato la nuova scheda P6T Deluxe OC-palm, con 3 banchi corsair dominator 1600Mhz C8 tot 3Gb e processore Intel I7 920.
All'accesione non ho dovuto neanche reinstallare il sistema operativo,
una mb Asus P5K [...] dopo aver reinstallato i driver presenti sul DVD in dotazione alla scheda madre.
...Nvidia 8800GT 512
Famodo
Io attualmente, come vedi in firma, ho una Asus P5B Deluxe Wifi con E6400 overclokkato a 3.2, 8800GT e 2 HDDs Sata...
Tu dici che sostituendo la scheda madre con la PT6 Deluxe+il i720 e le Ram potrei non ricorrere all'installazione ex novo del sitema operativo, perche' questo era proprio uno dei miei problemi.
L'unica cosa da fare una volta giunti sul desktop di XP, e credo prima di ogni altra, sarebbe l'installazione dei drivers presenti sul CD ?
mi confermi ?
Per ora sono tornato a default in attesa di avere una dissi decente o il sistema ad acqua. Non voglio rischiare di danneggiare il procio.
Vi terrò informati.
allora sei con il dissi stock....si devi prenderti un buon dissipatore ad esempio un termlight 120 extreme o un nirvana.....be col liquido avresti risolto tutti i problemi
Io attualmente, come vedi in firma, ho una Asus P5B Deluxe Wifi con E6400 overclokkato a 3.2, 8800GT e 2 HDDs Sata...
Tu dici che sostituendo la scheda madre con la PT6 Deluxe+il i720 e le Ram potrei non ricorrere all'installazione ex novo del sitema operativo, perche' questo era proprio uno dei miei problemi.
L'unica cosa da fare una volta giunti sul desktop di XP, e credo prima di ogni altra, sarebbe l'installazione dei drivers presenti sul CD ?
mi confermi ?
fai un backup del disco...
mi confermi ?
Provenivo da una P5K Premium, a parte la richiesta di riattivare il mio xp professional il sistema ha cominciato a caricarsi in automatico i driver dei vari controller ma per il chipset devi per forza installare il tutto dal DVD in dotazione, non so se il passaggio dalla tua scheda madre alla p6t ti procurerà il problema classico, cioè la mancata esecuzione del sistema operativo.
Se non vuoi correre rischi esiste anche una procedura per la sostituzione della scheda madre ma va fatta prima di togliere la vecchia scheda, se posso inserire un link ad un sito concorrente ti dico dove andare a cercare tale procedura che onestamente a volte va e a volte no.
Quest'ultima volta dovevo formattare ma mi è passata la voglia all'idea di fare un backup di quasi 500GB, allora mi son detto per il momento provo così, se va va altrimenti è la volta buona che formatto.
In windows 7 beta ha fatto la stessa cosa, ovvero è partito regolarmente solo che li i driver del chipset non riescono a caricare tutto correttamente, anzi mi dice che il sistema non è supportato.
A presto.
Famodo
Ragazzi una domanda su queste magnifiche schede madri.. Mi alletta molto (qualità/prezzo) la Asus P6t "liscia", quello che mi chiedevo: la tecnologia 2way-Sli è supportata? xk ok nelle specifiche dice "3 linee pci-express 16x16x4x 2.0 MultyGpu support ecc ecc" ..Ma se le linee sono 16x16x4x un eventuale configurazione 2waySli sarebbe castrata a 16x4x?? xk nel 2way la linea centrale da 16x non viene sfruttata. Chiaritemi un attimo grazie :D E poi volevo sapere se vale la pena spendere quei 35-40€ in più per la Dlx. Grazie!:rolleyes:
The-Revenge
25-01-2009, 12:27
qualcuno mi potrebbe dare una mano con questo problem? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1913132 grazie
Ragazzi una domanda su queste magnifiche schede madri.. Mi alletta molto (qualità/prezzo) la Asus P6t "liscia", quello che mi chiedevo: la tecnologia 2way-Sli è supportata? xk ok nelle specifiche dice "3 linee pci-express 16x16x4x 2.0 MultyGpu support ecc ecc" ..Ma se le linee sono 16x16x4x un eventuale configurazione 2waySli sarebbe castrata a 16x4x?? xk nel 2way la linea centrale da 16x non viene sfruttata. Chiaritemi un attimo grazie :D E poi volevo sapere se vale la pena spendere quei 35-40€ in più per la Dlx. Grazie!:rolleyes:
la asus p6t liscia permette configurazione due way sli normalmente a 16x 16x...come mobo è ottima ma ha meno fasi di alimentazione della deluxe....se non clocchi assai allora è la scelta che fa al caso tuo :)
3 domandine grazie!
Secondo voi su questa scheda sono più veloci 2 ssd in raid 0 sul canale raid sata o sul raid sas adattato a sata?
Come si va a impostare la velocità delle ventole da Vista nei 3 step del bios ( sandart silent turbo)?
Con ram ddr3-1600 qual'è il settaggio migliore se non faccio oc e lascio il tutto a EPU-6?
secondo me van piu i sas naturalmente sul controller marvel....per quanto riguarda la velocità delle ventole naturalmente in silent avranno rpm inferiori rispetto a normal (rpm intermedi) e turbo (ventole spinte al massimo)
con le tue ram ddr3 1600mhz il settaggio migliore è tenerle a 1333mhz :)
qualcuno mi potrebbe dare una mano con questo problem? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1913132 grazie
io mi chiedo perchè aprire una nuova discussione inerente alla p6t per il tuo problema....comunque ti rispondo qui: vai nel bios della mobo e non del controller marvel disattivi sia il controller sas sia il controller del lettore dvd ide e dovrebbe sistemarsi tutto :)
The-Revenge
25-01-2009, 12:45
la asus p6t liscia permette configurazione due way sli normalmente a 16x 16x...come mobo è ottima ma ha meno fasi di alimentazione della deluxe....se non clocchi assai allora è la scelta che fa al caso tuo :)
secondo me van piu i sas naturalmente sul controller marvel....per quanto riguarda la velocità delle ventole naturalmente in silent avranno rpm inferiori rispetto a normal (rpm intermedi) e turbo (ventole spinte al massimo)
con le tue ram ddr3 1600mhz il settaggio migliore è tenerle a 1333mhz :)
io mi chiedo perchè aprire una nuova discussione inerente alla p6t per il tuo problema....comunque ti rispondo qui: vai nel bios della mobo e non del controller marvel disattivi sia il controller sas sia il controller del lettore dvd ide e dovrebbe sistemarsi tutto :)
ho aperto un nuovo 3d perchè se vedi la pagina dietro un utente ha fatto 5 post identici...e la mia domanda è spropfondata.
Cmq grazie, proverò
ho aperto un nuovo 3d perchè se vedi la pagina dietro un utente ha fatto 5 post identici...e la mia domanda è spropfondata.
Cmq grazie, proverò
se hai solamente dischi sata e lettore dvd sata allora va bene come soluzione senno non ti parte il lettore dvd....
Ok grazie mille del chiarimento.. sai anke il fatto la la terza linea è di colore diverso dal classico blu 16x 2.0 mi portava a pensare a ciò.:fagiano: Dici che è molto penalizzante l'alimentazione a 10 fasi piuttosto che 18 (mi pare) della Dlx? Non so l'overclock l'ho sempre fatto (cpu+ram+vga) ma mia eccessivamente spinto! Sempre ad aria insomma.. non vorrei xò che le doti della liscia siano sotto le mie aspettative. Che so un i7 920@2,66Ghz con la P6t sui 3,8Ghz ci arriva sì?
Lo posso intuire che van di più i sas ma io posso collegare due ssd al raid sata normale o al raid sas con gli adattatori appositi, qual'è la soluzione più prestante?
Se cambio la velocità delle ventole con probe non mi varia nulla...cosa devo disabilitare dal bios? Io vorrei un soft semplice con 3 tasti silence, normal, turbo anche perche EPU-6 non mi controlla la velocità delle ventole del case...solo quella della cpu. Grazie per le "opionions"..
Ok grazie mille del chiarimento.. sai anke il fatto la la terza linea è di colore diverso dal classico blu 16x 2.0 mi portava a pensare a ciò.:fagiano: Dici che è molto penalizzante l'alimentazione a 10 fasi piuttosto che 18 (mi pare) della Dlx? Non so l'overclock l'ho sempre fatto (cpu+ram+vga) ma mia eccessivamente spinto! Sempre ad aria insomma.. non vorrei xò che le doti della liscia siano sotto le mie aspettative. Che so un i7 920@2,66Ghz con la P6t sui 3,8Ghz ci arriva sì?
si tratta sempre di 1200mhz in piu rispetto alla frequenza di default.....non è poco 3.8 ghz dipende dalla fortuna e da quanto vcore devi dare al processore....gli i7 son dei forni quindi devi trovare il giusto compromesso temperatura freuqenza....a 4.2ghz con la p6t normale ci sono arrivati...pero' se punti anche a metterci un westmere a novembre 10 fasi di alimentazione potrebbero essere strettine; vedi un po tu :)
Lo posso intuire che van di più is sas ma io posso collegare due ssd al raid sata normale o al raid sas con gli adattatori apoositi, qual'è la soluzione più prestante?
Se cambio la velocità delle ventole con probe non mi varia nulla...cosa devo disabilitare dal bios? Io vorrei un soft semplice con 3 tasti silence, normal, turbo anche perche EPU-6 non mi controlla la velocità delle ventole del case...solo quella della cpu.
usa il south bridge intel avrai meno problemi e avrai prestazioni simili al controller marvel....per quanto riguarda la velocità delle ventole io le setto da bios quindi non saprei; sulla asus p5e con 'epu 6 engine controllavo le ventole anche da winzoz....guarda sul manuale :)
si tratta sempre di 1200mhz in piu rispetto alla frequenza di default.....non è poco 3.8 ghz dipende dalla fortuna e da quanto vcore devi dare al processore....gli i7 son dei forni quindi devi trovare il giusto compromesso temperatura freuqenza....a 4.2ghz con la p6t normale ci sono arrivati...pero' se punti anche a metterci un westmere a novembre 10 fasi di alimentazione potrebbero essere strettine; vedi un po tu :)
Capisco;) beh ma cmq da quello che ho capito (sconfermami se sbaglio) gli i7 attuali saranno il top anche sui futuri processori con soket diverso giusto? (non ricordo la sigla del soket) i Westmere sono questi oppure altri? (32nm??)
Capisco;) beh ma cmq da quello che ho capito (sconfermami se sbaglio) gli i7 attuali saranno il top anche sui futuri processori con soket diverso giusto? (non ricordo la sigla del soket) i Westmere sono questi oppure altri? (32nm??)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1903481 ;)
mi auguro che si capisca tutto da sto thread.....in parole povere westmere è il die shrink degli i7 a 32 nanomentri rimantendendo invariata l'architettura e ci sarà anche un esa core..
le mie assertazioni riguardanti le fasi di alimentazione limitanti della p6t liscia con westmere sono solo supposizioni comunque.....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1903481 ;)
mi auguro che si capisca tutto da sto thread.....in parole povere westmere è il die shrink degli i7 a 32 nanomentri rimantendendo invariata l'architettura e ci sarà anche un esa core..
"..Per fare chiarezza: Avendale sarà un linfield a 45 nm quindi i5; i blomfield sono gli i7 45 nani; backton è sandy bridge uscita q4 2010 con soket 1567 32 nani; dunnigton invece soket 1366 provato prima su server nella versione a 45 nani poi a novembre commercializzato a 32 nani come die shrink di nehalem che farà pare della famiglia dei westmere con credo dei quad core e dual core.."
Quindi:
-Linfield i5 45nm non lo considero neanche
-Blomfield i7 45nm imminente upgrade del mio pc
-Backton 32nm sk1567 q4 2010 (dovrò cambiare nuovamente pc per averlo:muro:.. non credo lo prenderò se adesso prendo i7.)
-Dunnigton 32nm sk1366 a novembre potrebbe essere un upgrade del corei7 920 che andrei a prendere se sarà conveniente.
Adesso, stando a quello che ho scritto, ho le idee chiare vero?? Tutto corretto? Grazie:D
ciao ragazzi, ordinato la scheda, dovrei averla per martedi con i7 920 con 6 giga di corsair xms3 1333, volevo sapere da qualcuno un parere sulla scheda audio che la p6t deluxe monta, posso fare a meno della mia udugy2? visto che ho letto ci sono problemi a montarla vicino alla scheda video? grazie
"..Per fare chiarezza: Avendale sarà un linfield a 45 nm quindi i5; i blomfield sono gli i7 45 nani; backton è sandy bridge uscita q4 2010 con soket 1567 32 nani; dunnigton invece soket 1366 provato prima su server nella versione a 45 nani poi a novembre commercializzato a 32 nani come die shrink di nehalem che farà pare della famiglia dei westmere con credo dei quad core e dual core.."
Quindi:
-Linfield i5 45nm non lo considero neanche
-Blomfield i7 45nm imminente upgrade del mio pc
-Backton 32nm sk1567 q4 2010 (dovrò cambiare nuovamente pc per averlo:muro:.. non credo lo prenderò se adesso prendo i7.)
-Dunnigton 32nm sk1366 a novembre potrebbe essere un upgrade del corei7 920 che andrei a prendere se sarà conveniente.
Adesso, stando a quello che ho scritto, ho le idee chiare vero?? Tutto corretto? Grazie:D
tutto chiaro anche se intel potrebbe cambiare di nuovo strategia visto che è andata in perdita dopo 17 anni quindi chi lo sa; forse forse manterrà il soket 1366 per piu anni come il soket 775; vedremo....comunque dunnigton dovrebbe essere un gran bel processore con 12 core....sarà mio appena esce :sofico:
ciao ragazzi, ordinato la scheda, dovrei averla per martedi con i7 920 con 6 giga di corsair xms3 1333, volevo sapere da qualcuno un parere sulla scheda audio che la p6t deluxe monta, posso fare a meno della mia udugy2? visto che ho letto ci sono problemi a montarla vicino alla scheda video? grazie
la scheda video mettila nel secondo pcie e la scheda audio nel primo pci e risolti tutti i problemi.....senno la vendi e prendi una scheda audio pci e 1x
tutto chiaro anche se intel potrebbe cambiare di nuovo strategia visto che è andata in perdita dopo 17 anni quindi chi lo sa; forse forse manterrà il soket 1366 per piu anni come il soket 775; vedremo....comunque dunnigton dovrebbe essere un gran bel processore con 12 core....sarà mio appena esce :sofico:
Eheh immagino!:Prrr: Bene bene ha più senso di qnt pensavo passare a corei7 allora, non vedevo futuri upgrade mantenendo la stessa mobo. Cmq credo farò un pensierino alla Dlx se la trovo a "poco" rispetto l'OcPalm o la V2. Senò vada per P6t liscia e limiterò un po' l'overclock!:)
Eheh immagino!:Prrr: Bene bene ha più senso di qnt pensavo passare a corei7 allora, non vedevo futuri upgrade mantenendo la stessa mobo. Cmq credo farò un pensierino alla Dlx se la trovo a "poco" rispetto l'OcPalm o la V2. Senò vada per P6t liscia e limiterò un po' l'overclock!:)
come ho detto l'oc è limitato dalle temperature raggiunte dal processore in primis e poi da tutto il resto.....a 3.6ghz anche con la p6t ci vai tranquillo...se avrai bisogno poi ti do una mano qualcosa ho scritto in prima pagina valida per tutte le schede madri e poi c'è la guida all'oc in cui ho contribuito....gli upgrate per fortuna ci sono; e spero proprio che sta politica di cambiare soket per 3 piattaforme risulti sbagliata e si ritorna ad un unico soket per le cpu desktop
come ho detto l'oc è limitato dalle temperature raggiunte dal processore in primis e poi da tutto il resto.....a 3.6ghz anche con la p6t ci vai tranquillo...se avrai bisogno poi ti do una mano qualcosa ho scritto in prima pagina valida per tutte le schede madri e poi c'è la guida all'oc in cui ho contribuito....
Sisi proprio prima ho visto, complimenti!:read: Cmq per ora piazzo la mia componentistica sul mercatino, poi qnd avrò venduto tutto.. ci risentiamo!!:D :cool:
no crossposting.. c'è la discussione ufficiale? usiamola :)
>bYeZ<
The-Revenge
25-01-2009, 14:04
se hai solamente dischi sata e lettore dvd sata allora va bene come soluzione senno non ti parte il lettore dvd....
ho 1 hd sata, 1 lettore IDE e un masterizzatore IDE
Quale e' la configurazione che usi?
a) Rotational Speed (+/- 10%) 1300 RPM
b) Rotational Speed with L.N.A. (+/- 10%) 1100 RPM
c) Rotational Speed with U.L.N.A. (+/- 10%) 900 RPM
Ciao
Connesse senza adattatori, Configurazione A; le ventole sono molto silenziose.
e per la messa a terra?
Il quarto pin non e' la messa a terra ma il controllo di velocita', infatti la velocita' non puo' essere controllata alla scheda madre e quindi nella confezione sono presenti degli adattatori per dimunuire i giri.
The-Revenge
25-01-2009, 14:44
Il quarto pin non e' la messa a terra ma il controllo di velocita', infatti la velocita' non puo' essere controllata alla scheda madre e quindi nella confezione sono presenti degli adattatori per dimunuire i giri.
ah ok....e per disabilitare il controllo marvell senza però disabilitare i lettori, mi sapresti dire come fare?
ah ok....e per disabilitare il controllo marvell senza però disabilitare i lettori, mi sapresti dire come fare?
Disabilitando il controller naturalmente disabiliti anche tutte le periferiche ad esso collegate.
Io ho 2 dischi in raid connessi al controller intel e un masterizzatore serial-ata sempre connesso al controller intel, nessun floppy, nessun disco/masterizzatore/lettore ide e nessun sas.
Praticamente ho sia il controller sas che quelli ide/floppy disabilitati.
posto anche qui non so se itanto chiudono questo th!
ragazzi mi serve aiuto...
sto montando il pc nuovo...
i7 920
6gb adata 1600
enermax 625 modu82+
il pc non parte....se tolgo la ram suona, senza non fa niente :(
che posso fare?
ho visto che sulla mobo c'è un jumper per l'overvolt della ram, possibile che vada spostato?
e' possibile che non siano proprio le ram?
Ciao, come hai risolto il problema?
The-Revenge
25-01-2009, 16:03
Disabilitando il controller naturalmente disabiliti anche tutte le periferiche ad esso collegate.
Io ho 2 dischi in raid connessi al controller intel e un masterizzatore serial-ata sempre connesso al controller intel, nessun floppy, nessun disco/masterizzatore/lettore ide e nessun sas.
Praticamente ho sia il controller sas che quelli ide/floppy disabilitati.
ho capito. Ma non c'è un modo per saltare la visualizzazione del check, senza disabilitarla?
Poi non ho capito perchè si inchioda se tolgo l'alimentazione da uno dei due lettori..per giusto dovrebbe cotninuare, invece si inchioda
Altra domanda.. scusate, so che funzionano in 3channel ddr3 queste motherboard x58 ma se ci mettessi delle 2channel ddr3?? xk negli shop online l'acquisto del sistema operativo, a quanto pare, è legato all'installazione e quindi all'acquisto anke di un hard disk :muro: poichè a me non mi serve un hdd mi vedo costretto a tener su il mio "caro" Xp anzichè prendere Vista 64bit, costringendomi quindi a lasciar perdere il 3chennel ddr3 poichè nn sarebbe sfruttato dall'os.
Scusa ma si può sapere da dove l'hai tirata fuori questa notizia dei fantomatici 12 core. A quanto mi risulta il Core I7 per il momento ha una cpu monolitica a 4 core nativi quindi o il prossimo processo a 32 nano passano a integrare 6 core con due die (6x2) oppure la cosa più logica dovrebbe essere quella del gia esistente sistema a 4 core per die aggiungendone un altro, vale a dire 8 core in totale (4x2). Poi ti volevo ricordare che intel vende anche chipset per quello punta molto sul cambio completo del sistema in modo da venderne il più possibile ad ogni cambio generazionale di cpu. Vi ricordate con il passaggio dai Pentium D ai Core2? Il socket era lo stesso il LGA775 ma l'incompatibilità era data dell'alimentazione. Son tutte politiche che puntano al fatto di rinnovare tutto il sistema ogni volta che si passa ad una nuova cpu cosi intel può vendere insieme alle cpu anche i suoi chipset. Cmq sia speriame che sia come dici tu.... di certo non mi dispiacerebbe passare da 4 a 12 core di un botto cambiando solo il mio I7 920.
Altra domanda.. scusate, so che funzionano in 3channel ddr3 queste motherboard x58 ma se ci mettessi delle 2channel ddr3?? xk negli shop online l'acquisto del sistema operativo, a quanto pare, è legato all'installazione e quindi all'acquisto anke di un hard disk :muro: poichè a me non mi serve un hdd mi vedo costretto a tener su il mio "caro" Xp anzichè prendere Vista 64bit, costringendomi quindi a lasciar perdere il 3chennel ddr3 poichè nn sarebbe sfruttato dall'os.
Il trial channel non ha niente a che fare con il sistema operativo.... viene gestito direttamente dal controller integrato nella CPu dell'I7. Se mai il problema è il fatto che i sistemi a 32 bit non supportano più di 3gb di ram. Quindi in quel caso potresti usare tranquillamente tre moduli da 1gb per un totale di 3gb e cosi sfrutteresti sia il trial channel che tutta la ram a disposzione. Mentre non avrebbe senso semmai mettere un dual channel da 4gb (2gx2) in quanto perdersti 1gb di ram che non verrebbe visto da winzoz.
Il trial channel non ha niente a che fare con il sistema operativo.... viene gestito direttamente dal controller integrato nella CPu dell'I7. Se mai il problema è il fatto che i sistemi a 32 bit non supportano più di 3gb di ram. Quindi in quel caso potresti usare tranquillamente tre moduli da 1gb per un totale di 3gb e cosi sfrutteresti sia il trial channel che tutta la ram a disposzione. Mentre non avrebbe senso semmai mettere un dual channel da 4gb (2gx2) in quanto perdersti un 1gb di ram.
Ok grazie per il chiarimento!:) Insomma se tengo Xp vado di kit 3gb.
Ok grazie per il chiarimento!:) Insomma se tengo Xp vado di kit 3gb.
Si, per di più tieni presente che:
1) i kit da 3gb (1gbx3) si trovano a prezzi molto bassi e facilmente
2) salgono meglio in overclock e con timings più spinti della stessa versione a 6gb (2gbx3)
3) Windows Xp ancora è più veloce di Vista nei giochi DX9 e comunque anche i giochi DX10 non cambiano molto se usati in DX9. Vedi Crysis! Certo in DX 10 al massimo dei dettagli la differenza si nota pero non credo che siano in tanti quelli che hanno un sistema tri sli con gtx 280.
Scusa ma si può sapere da dove l'hai tirata fuori questa notizia dei fantomatici 12 core. A quanto mi risulta il Core I7 per il momento ha una cpu monolitica a 4 core nativi quindi o il prossimo processo a 32 nano passano a integrare 6 core con due die (6x2) oppure la cosa più logica dovrebbe essere quella del gia esistente sistema a 4 core per die aggiungendone un altro, vale a dire 8 core in totale (4x2). Poi ti volevo ricordare che intel vende anche chipset per quello punta molto sul cambio completo del sistema in modo da venderne il più possibile ad ogni cambio generazionale di cpu. Vi ricordate con il passaggio dai Pentium D ai Core2? Il socket era lo stesso il LGA775 ma l'incompatibilità era data dell'alimentazione. Son tutte politiche che puntano al fatto di rinnovare tutto il sistema ogni volta che si passa ad una nuova cpu cosi intel può vendere insieme alle cpu anche i suoi chipset. Cmq sia speriame che sia come dici tu.... di certo non mi dispiacerebbe passare da 4 a 12 core di un botto cambiando solo il mio I7 920.
premesso che hai la firma irregolare editala e premesso che gli i7 hanno core 4 fisici e 4 logici i westmere avranno 12 core 6 fsici e 6 logici e sta notizia non l'ho presa per aria c'è nella roadmap intel esposta nel thread aspettando westmere :)
comunque ben iscritto al thread....:)
Si, per di più tieni presente che:
1) i kit da 3gb (1gbx3) si trovano a prezzi molto bassi e facilmente
2) salgono meglio in overclock e con timings più spinti della stessa versione a 6gb (2gbx3)
3) Windows Xp ancora è più veloce di Vista nei giochi DX9 e comunque anche i giochi DX10 non cambiano molto se usati in DX9. Vedi Crysis! Certo in DX 10 al massimo dei dettagli la differenza si nota pero non credo che siano in tanti quelli che hanno un sistema tri sli con gtx 280.
quoto
The-Revenge
25-01-2009, 19:51
bhè, però non si possono fare nemmeno distinzione cosi nette. Quello che mi dà fastidio è che i gamer passano da un eccesso all'altro, ricordo che la soglia di giocabilità minima è 30 fps, se vogliamo alzarla a 40 per margine di tollerabilità, ma i gamer prendono almeno il doppio come riferimento, ossia 60 fps. Poi anche a 1920 vogliono usare i filtri, quando a quelle risoluzioni i filtri sono inutili. Spesso non sono solo i giochi ad essere esosi, sono le persone che non guardano il compromesso. Io sacrificherei i filtri, ad una risoluzione alta, che sono inutili, per godermi degli effetti DX10, un gamer accanito non lo fa, si accontenta di rimanere a XP dicendo che le differenze di effetti non ci sono (e, invece ci sono). E aggiungo che , con qualche compromesso come quello dei filtri, non ci vuole certo un tri sli di 280 per giocare a crysis dx10.
Sembrerà che voglio difendere vista ma non è cosi, non mi piace molto come OS, troppo incasinato, troppi permessi da gestire...solo la grafica è bella
premesso che hai la firma irregolare editala e premesso che gli i7 hanno core 4 fisici e 4 logici i westmere avranno 12 core 6 fsici e 6 logici e sta notizia non l'ho presa per aria c'è nella roadmap intel esposta nel thread aspettando westmere :)
comunque ben iscritto al thread....:)
quoto
oooopsss... scusatemi per la firma... cmq firma già cambiata....
Intanto grazie per il benvenuto, poi volevo precisare che quando si parla di core non è corretto segnalare i processi che questi fanno per clock. Se si parla di HT allora è un altro discorso se si parla di core è un altro. In questo caso quindi i core reali saranno 6 con facolta di processare ben 2 threads per core quindi i threads processati in totale saranno 12 ma non i core che sarano 6. Attenzione quando si scrivono le cose!!! Ero saltato di gioia dalla sedia... poi ci ho pensato ed ho detto noo... non puo essere!!!!
bhè, però non si possono fare nemmeno distinzione cosi nette. Quello che mi dà fastidio è che i gamer passano da un eccesso all'altro, ricordo che la soglia di giocabilità minima è 30 fps, se vogliamo alzarla a 40 per margine di tollerabilità, ma i gamer prendono almeno il doppio come riferimento, ossia 60 fps. Poi anche a 1920 vogliono usare i filtri, quando a quelle risoluzioni i filtri sono inutili. Spesso non sono solo i giochi ad essere esosi, sono le persone che non guardano il compromesso. Io sacrificherei i filtri, ad una risoluzione alta, che sono inutili, per godermi degli effetti DX10, un gamer accanito non lo fa, si accontenta di rimanere a XP dicendo che le differenze di effetti non ci sono (e, invece ci sono). E aggiungo che , con qualche compromesso come quello dei filtri, non ci vuole certo un tri sli di 280 per giocare a crysis dx10.
Sembrerà che voglio difendere vista ma non è cosi, non mi piace molto come OS, troppo incasinato, troppi permessi da gestire...solo la grafica è bella
Beh io veramente non ho fatto nessuna distinzione... ho solamente detto come configurare al meglio l'hardware in base al sistema operativo che si desidera usare. Se si desidera usare il windows Xp a 32 bit allora molto meglio 3gb 1gbx3. Poi dici proprio a me che vista a 32 bit lo ho saltato di botto, io sono passato da Xp a 32 bit direttamente a vista a 64 bit. Certo però che per usare vista a 64 bit bisogna anche avere un certo tipo di hardware. Non serve a nulla mettere winows Vista 64 bit se non si hanno almeno 4gb di ram e non si possiede una scheda video DX10 di fascia medio alta. Tutto quindi sta in base al budged che uno ha, poi in base a quello si fa la spesa ed in base alla spesa si decide il sistema operativo più adatto, e questo indipendentemente da che sia DX9 o 10.
Sono in parte d'accordo con te xk cmq ritengo che se un gioco mi fa meno di 60fps non è affatto un problema! e per l'appunto amo la resa grafica (in qst caso dx10) xò è anke vero che la qualià ha la sua parte, e quì parlo di definizione, di filtri. Quindi sì ankio avendo un 24" 1920x1200 sono sempre tentato a mettere in game più filtri possibile, e se solo c'è qlc seghettatura ci stò male! :cry: :D
Tornando on topic ringrazio i consigli sulle ram, penso che in ogni caso sia se prendo sVista o se tengo Xp prenderò due o un kit da 3Gb. Penso Corsair con molta probabilità.
oooopsss... scusatemi per la firma... cmq firma già cambiata....
Intanto grazie per il benvenuto, poi volevo precisare che quando si parla di core non è corretto segnalare i processi che questi fanno per clock. Se si parla di HT allora è un altro discorso se si parla di core è un altro. In questo caso quindi i core reali saranno 6 con facolta di processare ben 2 threads per core quindi i threads processati in totale saranno 12 ma non i core che sarano 6. Attenzione quando si scrivono le cose!!! Ero saltato di gioia dalla sedia... poi ci ho pensato ed ho detto noo... non puo essere!!!!
ovviamente ho precisato poi comunque soluzioni intel a 12 core ci sono con doppio soket per server....
Sono in parte d'accordo con te xk cmq ritengo che se un gioco mi fa meno di 60fps non è affatto un problema! e per l'appunto amo la resa grafica (in qst caso dx10) xò è anke vero che la qualià ha la sua parte, e quì parlo di definizione, di filtri. Quindi sì ankio avendo un 24" 1920x1200 sono sempre tentato a mettere in game più filtri possibile, e se solo c'è qlc seghettatura ci stò male! :cry: :D
Tornando on topic ringrazio i consigli sulle ram, penso che in ogni caso sia se prendo sVista o se tengo Xp prenderò due o un kit da 3Gb. Penso Corsair con molta probabilità.
Prenditi pure un kit da 3gb pero ti sconsiglio vivamente due kit da 3gb perche i sei moduli limitano di molto l'overclock con il core i7. Io ti consiglierei di prendere ora un kit da 3gb e poi in futuro quando le DDR3 saranno scese di prezzo e deciderai di passare a un sistema a 64 bit cambiare il tuo kita da 3gb (1gbx3) con uno da 6gb (2gbx3).
Prenditi pure un kit da 3gb pero ti sconsiglio vivamente due kit da 3gb perche i sei moduli limitano di molto l'overclock con il core i7. Io ti consiglierei di prendere ora un kit da 3gb e poi in futuro quando le DDR3 saranno scese di prezzo e deciderai di passare a un sistema a 64 bit cambiare il tuo kita da 3gb (1gbx3) con uno da 6gb (2gbx3).
Perfetto! se prendo direttamente Vista 64bit vado, ovviamente, di kit 6Gb! :)
ovviamente ho precisato poi comunque soluzioni intel a 12 core ci sono con doppio soket per server....
Si certo, cmq hai visto che il chipset X58 supporta anche i Xeon di fascia server. Io non lo sapevo pero a questo sito:
http://www.asrock.it/
Se selezionate il prodotto: X58 SuperComputer
viene specificato nella voce Ram:
X58 SuperComputer
Intel® Socket 1366 Core™ i7 Processor Extreme Edition / Core™ i7 Processor Supports Intel® Dynamic Speed Technology
System Bus up to 6400 MT/s; Intel® QuickPath Interconnect
ASRock DuraCap (2.5 x longer life time), 100% Japan-made high-quality Conductive Polymer Capacitors
Intel® X58 + ICH10R Chipsets
Supports Triple Channel DDR3 2000(OC)/1866(OC)/1600(OC)/1333(OC)/1066 (6 x DIMM slots), non-ECC, un-buffered memory, Max. capacity up to 24GB
Supports DDR3 ECC, buffered memory with Intel® Workstation 1S Xeon® processors 3500 series
Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP)
4 x PCI Express 2.0 x16 slots (blue @ x8 / x16 mode, orange @ x8 / N/A mode) (Double-wide slot spacing between each PCI-E slot)
Si certo, cmq hai visto che il chipset X58 supporta anche i Xeon di fascia server. Io non lo sapevo pero a questo sito:
http://www.asrock.it/
Se selezionate il prodotto: X58 SuperComputer
ovviamente come è successo con i soket 771-775 alcuni xeon andavano su 771 altri per 775 e cosi sarà con la prossima versione :)
Perfetto! se prendo direttamente Vista 64bit vado, ovviamente, di kit 6Gb! :)
Certamente.... se intendi usare Vista a 64 bit avresti il massimo di accelerazione da parte dell'i7 e da parte dei 6gb di ram. Vista a 64 bit è il massimo, è l'unico sistema operativo fino ad oggi (come lo sara anche il Windows 7 a 64 bit) che ti permette ti spremere la ram superiore ai 4gb ed i multi processori fino all'ultima goccia. Va da se che intendi installare solo 3gb lascia perdere il sistema a 64 bit e buttati su uno a 32 (meglio xp in quel caso).
Certamente.... se intendi usare Vista a 64 bit avresti il massimo di acceleraziona da parte dell'i7 e da parte dei 6gb di ram. Vista a 64 bit è il massimo, è l'unico sistema operativo fino ad oggi (come lo sara anche il Windows 7 a 64 bit) che ti permette ti spremere la ram superioere a 4gb ed i multi processori fino all'ultima goccia. Va da se che intendi installare solo 3gb lascia perdere il sistema a 64 bit e buttati su uno a 32 (meglio xp in quel caso).
Sisi ovvio! E' solo che l'acquisto del sistema operativo per ora è legato al fatto che gli shop online te lo vendono solo pre-installato. E nel mio ordine nn ci sarebbe un hdd su quale installare il s.o. ma "solo" mother+cpu+ram :stordita:
ovviamente come è successo con i soket 771-775 alcuni xeon andavano su 771 altri per 775 e cosi sarà con la prossima versione :)
Vero, solo che ancora fino ad oggi non se ne era sentito parlare di uno xeon per chipset x58... solo per quello mi aveva incuriosito... Sai per caso di quali xeon si parla ed a quanto ammonterebbe il prezzo di uno di questi xeon su x58????
Vero, solo che ancora fino ad oggi non se ne era sentito parlare di uno xeon per chipset x58... solo per quello mi aveva incuriosito... Sai per caso di quali xeon si parla ed a quanto ammonterebbe il prezzo di uno di questi xeon su x58????
escono a febbraio a quanto pare e sono la veriosne server degli attuali processori desktop.....prezzo molto simile agli i7920 i7940 i7965
bisogna vedere se il memory controller pero' farà andare sia memorie ecc sia non ecc ;)
escono a febbraio a quanto pare e sono la veriosne server degli attuali processori desktop.....prezzo molto simile agli i7920 i7940 i7965
Mmm ho capito... resta da vedere la toleranza in overclock anche se non penso che riusciranno a fare meglio del mio 920 a 4.2 ghz. Tra l'altro anche il fatto delle memorie ecc che non eccellono in prestazioni non mi alletta più di tanto. Però boh stiamo a vedere magari non è cosi e vanno davvero meglio degli attuali i7.
Mmm ho capito... resta da vedere la toleranza in overclock anche se non penso che riusciranno a fare meglio del mio 920 a 4.2 ghz. Tra l'altro anche il fatto delle memorie ecc che non eccellono in prestazioni non mi alletta più di tanto. Però boh stiamo a vedere magari non è cosi e vanno davvero meglio degli attuali i7.
quello che va bene è il dunigton con 6 core ma avrà un soket diverso rispetto a 1366.....per quanto riguarda la gamma su 1366 saranno il corrispettivo delle versioni desktop
Stò definendo per bene la mia configurazione con queste Asus x58; opto per la liscia P6T, Intel Corei7 920, Asus Triton88 come dissipatore cpu, e come ram sono indeciso tra le Corsair xms3 classic 1333mhz o 1600mhz (10€ di differenza). Nelle specifiche della mobo dice 1600mhz(OC) questo significa che è la frequenza che supporta solo se raggiunta in overclock? E quindi dovrei prendere le 1333mhz. Grazie :)
Stò definendo per bene la mia configurazione con queste Asus x58; opto per la liscia P6T, Intel Corei7 920, Asus Triton88 come dissipatore cpu, e come ram sono indeciso tra le Corsair xms3 classic 1333mhz o 1600mhz (10€ di differenza). Nelle specifiche della mobo dice 1600mhz(OC) questo significa che è la frequenza che supporta solo se raggiunta in overclock? E quindi dovrei prendere le 1333mhz. Grazie :)
prendi quelle a 1600mhz :)
quello che va bene è il dunigton con 6 core ma avrà un soket diverso rispetto a 1366.....per quanto riguarda la gamma su 1366 saranno il corrispettivo delle versioni desktop
Quindi, i Linfield i5 45nm sono la fascia bassa; i Blomfield i7 45nm sono gli attuali Top di gamma. I Dunnigton a 32nm sk1366 a novembre dovrebbe essere un upgrade del corei7 920 che proveniente direttamente dagli attuali Xeon Dunnigton nella controparte workstation. Ma questo misterioso Backton 32nm sk1567 q4 2010 che razza di CPU dovrebbe essere? Quanti core? Quanta Cache? A quale fascia di mercato si affaccerebbe???
prendi quelle a 1600mhz :)
Ah quindi alla fine nn cambia nulla dal fatto che nelle specifiche dice 1600Mhz(OC)? :)
Quindi, i Linfield i5 45nm sono la fascia bassa; i Blomfield i7 45nm sono gli attuali Top di gamma. I Dunnigton a 32nm sk1366 a novembre dovrebbe essere un upgrade del corei7 920 che proveniente direttamente dagli attuali Xeon Dunnigton nella controparte workstation. Ma questo misterioso Backton 32nm sk1567 q4 2010 che razza di CPU dovrebbe essere? Quanti core? Quanta Cache? A quale fascia di mercato si affaccerebbe???
vai a leggerre la prima pagina di aspettando intel westmere il link è in prima pagina di sta discussione
Ah quindi alla fine nn cambia nulla dal fatto che nelle specifiche dice 1600Mhz(OC)? :)
sui precedenti processori ovvero i core 2 duo core 2 quad erano supportate da intel ram a 800mhz ovviamente a frequenze superirori dovevi cloccare lo stesso per sti i7: il 920 e il 940 supportano ram a 1066mhz mentre il 965 a 1333mhz...se overclocchi ovviamente con ram a 1600mhz hai piu flessibilità...
Non è cosi, prendi pure quelle da 1600mhz. Scrivono cosi perche per il momento il supporto alla frequenza 1600 mhz non è ufficiale. Pero l'asus non ha nessun problema a salire anche ben sopra ai 1600mhz con le ram giuste si arriva tranquillamente a 2000mhz DDR3.
Okok buono.. per intenderci sono queste:
XMS3 Classic 1600MHz 3x 2GB, (6GB total) 9-9-9-24, 1.65V TR3X6G1600C9
vai a leggerre la prima pagina di aspettando intel westmere il link è in prima pagina di sta discussione
In poche parole il Backton 32nm sk1567 che esce a q4 2010 dovrebbe sostituire l'i7 nella fascia enthusiast ed a quanto scritto dovrebbe avere 8 core contro i 6 dell'ultimo i7! Certo che cosi ogni anno intel cambia socket; Lga775 2008->Lga1366 2009->Lga 1567 2010 non si riesce mai a stargli dietro.....
In poche parole il Backton 32nm sk1567 che esce a q4 2010 dovrebbe sostituire l'i7 nella fascia enthusiast ed a quanto scritto dovrebbe avere 8 core contro i 6 dell'ultimo i7! Certo che cosi ogni anno intel cambia socket; Lga775 2008->Lga1366 2009->Lga 1567 2009 non si riesce mai a stargli dietro.....
manno backton esce nel q4 2010 non 2009...quindi il soket lga 1366 durerà 2 anni stando alle attuali notizie
The-Revenge
25-01-2009, 22:12
scusate ma si possono caricare 2 BIOS intercambiandoli...uno magari con impostazioni base e uno per l'OC?
manno backton esce nel q4 2010 non 2009...quindi il soket lga 1366 durerà 2 anni stando alle attuali notizie
Si certo errore di battitura!
Connesse senza adattatori, Configurazione A; le ventole sono molto silenziose.
Ok, grazie...
Cambiando discorso... sono maturii tempi per un O.S. a 64 bit? Vista p.e.?
ho saltato di botto, io sono passato da Xp a 32 bit direttamente a vista a 64 bit. Certo però che per usare vista a 64 bit bisogna anche avere un certo tipo di hardware. Non serve a nulla mettere winows Vista 64 bit se non si hanno almeno 4gb di ram e non si possiede una scheda video DX10 di fascia medio alta.
Quindi con l'i720, 6 GB di ram e una gtx 260 possiamo fare il salto ai 64 bit di vista?
Coi drivers come stiamo?...
Quindi con l'i720, 6 GB di ram e una gtx 260 possiamo fare il salto ai 64 bit di vista?
Coi drivers come stiamo?...
Direi che per l'hardware da te descritto non potrei consigliarti sistema operativo migliore del Vista 64 Bit... Per i driver direi semplicemente che è il miglior sistema operativo a 64 bit con quasi la totalità del supporto di driver e la cosa più bella che contrariamente a quando accadeva con quello schiffo di XP 64 bit i driver di Vista 32 bit sono totalmente compatibili con Vista 64 bit.
Tetsujin
26-01-2009, 09:24
la scheda video mettila nel secondo pcie e la scheda audio nel primo pci e risolti tutti i problemi.....senno la vendi e prendi una scheda audio pci e 1x
secondo te come mai il manuale consiglia di montare la vga nel primo slot per avere migliori prestazioni? Che differenza c'è rispetto a metterla nel secondo slot?
Non pensavo di avere difficoltà a montare la mia scheda audio, ora non so se venderla e passare a una pci-e :mbe:
6 GB di ram ....... possiamo fare il salto ai 64 bit di vista?
Con 6 GB di ram è d'obbligo avere un SO a 64 bit !
I SO a 32 bit vedono al massimo solo 3 GB di ram e quindi gli altri 3 GB andrebbero sprecati
philippino
26-01-2009, 09:46
qualcuno sa come e' la distribuzione delle lanes PCI-e della P6T vanilla ?
sul manuale indica x16/x16/x4 per triplo SLI, sembrerebbe un chiaro specchietto per le allodole garantire il 3-way SLI con uno slot a x4,
per confronto la gigabyte EX58-UD4P fa x16/x8/x8 che e' molto ma molto meglio del 16/16/4 , addirittura meglio di usare lo switch NF200 di Nvidia dai primi benchmark con la P6T6 ws revolution.
fatemi sapere,
philipp
Nicky Grist
26-01-2009, 10:59
Salve a tutti, finalmente mi è arrivato il kit noctua 1366 per il mio dissi e ora vorrei portare il mio i920 ad una frequenza più consona:) .
Non mi interessa overclock spinto, stavo pensando a 3,4 Ghz. Era però mia intenzione mantenere tutte le prerogative di questi nuovi processori come speedstep e turbo. In pratica impostando la BCLK a 170 con il molti a 20 dovrebbe saltare fuori 3400. Il moti posso lasciarlo su auto? Il turbo mi porterebbe a 21*170 a 3570 e per me va benissimo.
Con l'aiuto dei dati in prima pagina vorrei il vostro aiuto per capire se le impostazioni vi sembrano corrette.
Quindi:
BCLK a 170
Innanzi tutto impostare il pll a 1.8 (frequenza default)
Impostare il qpi dram voltage a 1.30 (va bene per la mia configurazione con kingstone 1333 da 1,5 volt?)
Impostare il vcore a un voltaggio di uno o due step superiore rispetto a default,(non potrei lasciarlo su un valore default o fissarlo a suo valore default?)
Controllare di aver messo le pci e frequency a 100-101
Mettere il cpu ratio control a 20x (ma poi funziona spedstep e turbo?)
Mettere le ram alla frequenza minima che si calcola facendo bclk x 6 (non potrei fissare la ram a 1333?)
Grazie per l'attenzione
Nicky Grist
26-01-2009, 11:01
secondo te come mai il manuale consiglia di montare la vga nel primo slot per avere migliori prestazioni? Che differenza c'è rispetto a metterla nel secondo slot?
Non pensavo di avere difficoltà a montare la mia scheda audio, ora non so se venderla e passare a una pci-e :mbe:
Ho fatto dei test come descritto alcuni post fa e ti posso assicurare che non c'è differenza di prestazioni tra lo slot blu e quello bianco se entrambi impostati a 16x;)
Salve,
ho iniziato i primi test di overclock e anzichè andare passo passo ho portato subito il tutto a 4GHz seguendo la guida letta in un altro thread dedicato all'overclock, purtroppo però a 4GHz non è stabile ovvero il pc si avvia, il test 3dmark 06 parte ma al momento della cpu test dopo un po il pc si inchioda, non ho provato ad aumentare ulteriormente i voltaggi anche perchè non amo gli overclock molto spinti, quindi senza modificare null'altro ho diminuito il moltiplicatore della cpu da 20X a 19X e son "sceso" a 3,8 GHZ ovvero 19x200 ed il sistema è diventato ultrastabile, unico neo, malgrado il noctua a due ventole quando la CPU lavora al 100% la temperatura sale fino a 80°. temperatura che scende subito a 45° appena smette di lavorare al massimo.
Naturalmente parlo di temperatura complessiva rilevata attraverso il display OC PALM.
Se calcolo però che gia liscia, questa cpu è più performante del q6600 overcloccato a 3.33Ghz allora mi posso accontentare di un overclock meno spinto, anche di 3Ghz senza alcuna variazione di parametri relativi ai voltaggi.
Forse sono andato un po OT ma volevo elogiare le doti overclocckistiche di questa scheda madre.
Saluti da Famodo
Ho montato il pc in firma e va alla grande.
Volevo sapere da voi come avete impostato la voce Storage configuration ed esattamente SATA Configuration.
Io ho 3 hd sata + dvd sata e nessuna periferica IDE ed ho impostato la voce Configure SATA as [IDE].
E' meglio impostarla come AHIC?
Ho provato in questo modo ma il pc non si avvia.
Nicky Grist
26-01-2009, 12:28
Ho montato il pc in firma e va alla grande.
Volevo sapere da voi come avete impostato la voce Storage configuration ed esattamente SATA Configuration.
Io ho 3 hd sata + dvd sata e nessuna periferica IDE ed ho impostato la voce Configure SATA as [IDE].
E' meglio impostarla come AHIC?
Ho provato in questo modo ma il pc non si avvia.
Non si avvia perchè la modalità AHCI vuole i driver installati. In pratica dovresti installare il sistema operativo inserendo i driver aggiuntivi RAID/AHCI al momento opportuno.
A mio parere non ci sono differenze prestazionali tra la normale modalità IDE e AHCI.
Ciao
Che fosse un problema di driver me lo immaginavo...mi interessava sapere appunto a livello prestazionela quale era meglio.
Che fosse un problema di driver me lo immaginavo...mi interessava sapere appunto a livello prestazionela quale era meglio.
che io sappia va meglio l'ahci
ciao ;)
The-Revenge
26-01-2009, 13:42
scusate ma si possono caricare 2 BIOS intercambiandoli...uno magari con impostazioni base e uno per l'OC?
?
?
Non c'è possibilità di bios intercambiabili ma è possibile memorizzare le impostazioni personali all'interno del bios stesso (profilo) così ogni volta puoi caricartene uno a tuo piacimento.
Ciao
nel manuale sparano cavolate...se le pci e vanno a 16x l'una o l'ìaltra è indifferente :)
Non c'è possibilità di bios intercambiabili ma è possibile memorizzare le impostazioni personali all'interno del bios stesso (profilo) così ogni volta puoi caricartene uno a tuo piacimento.
Ciao
quoto ed è un operazione assai semplice ed immediata....
Direi che per l'hardware da te descritto non potrei consigliarti sistema operativo migliore del Vista 64 Bit... Per i driver direi semplicemente che è il miglior sistema operativo a 64 bit con quasi la totalità del supporto di driver e la cosa più bella che contrariamente a quando accadeva con quello schiffo di XP 64 bit i driver di Vista 32 bit sono totalmente compatibili con Vista 64 bit.
ok... controindicazioni ad un sistema a 64 bit rispetto a uno a 32, visto che i drivers cono quindi compatibili ?
p.e. programmi notoriamente che non funzionano su 64 bit...
In definitiva, perche' il 64 bit non ha sfondato?... solo per una questione di risorse hardware maggiori? o perche' i programmi che vanno per la maggiore non lo sfruttano?
Con 6 GB di ram è d'obbligo avere un SO a 64 bit !
I SO a 32 bit vedono al massimo solo 3 GB di ram e quindi gli altri 3 GB andrebbero sprecati
Grazie... ma, come dicevo nel precedente msg., controindicazioni?
Cooperdale
26-01-2009, 16:18
ok... controindicazioni ad un sistema a 64 bit rispetto a uno a 32, visto che i drivers cono quindi compatibili ?
p.e. programmi notoriamente che non funzionano su 64 bit...
In definitiva, perche' il 64 bit non ha sfondato?... solo per una questione di risorse hardware maggiori? o perche' i programmi che vanno per la maggiore non lo sfruttano?
Veramente neanche il 32 bit ha sfondato subito, c'è voluto un pò. Lo stesso vale per il 64 bit, che è in grandissima ascesa visto che ormai è nettamente preferibile sotto tutti i punti di vista.
Grazie... ma, come dicevo nel precedente msg., controindicazioni?
nessuna controindicazione
Nicky Grist
26-01-2009, 16:30
Salve a tutti, finalmente mi è arrivato il kit noctua 1366 per il mio dissi e ora vorrei portare il mio i920 ad una frequenza più consona:) .
Non mi interessa overclock spinto, stavo pensando a 3,4 Ghz. Era però mia intenzione mantenere tutte le prerogative di questi nuovi processori come speedstep e turbo. In pratica impostando la BCLK a 170 con il molti a 20 dovrebbe saltare fuori 3400. Il moti posso lasciarlo su auto? Il turbo mi porterebbe a 21*170 a 3570 e per me va benissimo.
Con l'aiuto dei dati in prima pagina vorrei il vostro aiuto per capire se le impostazioni vi sembrano corrette.
Quindi:
BCLK a 170
Innanzi tutto impostare il pll a 1.8 (frequenza default)
Impostare il qpi dram voltage a 1.30 (va bene per la mia configurazione con kingstone 1333 da 1,5 volt?)
Impostare il vcore a un voltaggio di uno o due step superiore rispetto a default,(non potrei lasciarlo su un valore default o fissarlo a suo valore default?)
Controllare di aver messo le pci e frequency a 100-101
Mettere il cpu ratio control a 20x (ma poi funziona spedstep e turbo?)
Mettere le ram alla frequenza minima che si calcola facendo bclk x 6 (non potrei fissare la ram a 1333?)
Grazie per l'attenzione
up:cry:
Tetsujin
26-01-2009, 17:32
nel manuale sparano cavolate...se le pci e vanno a 16x l'una o l'ìaltra è indifferente :)
in effetti anche io la penso così, però non ci potrebbero essere ragioni di cui non sappiamo? (modalità voyager on :D )
la cosa che mi piace meno di spostare la vga sul secondo slot è che non si verrebbe più a trovare in linea con la ventola frontale per cui ai fini della ventilazione è più pulita averla sul primo slot... anche se sinceramente mi sa tanto che la metterò sul secondo perchè non ho voglia di spendere soldi per una x-fi pciexpress visto che hanno anche peggiorato le caratteristiche
The-Revenge
26-01-2009, 17:46
quoto ed è un operazione assai semplice ed immediata....
ho capito...grazie. un ultima domanda, mi consigliate di tenerlo overclockato sempre o di caricare i profili solo quando gioco?
Secondo voi avrò problemi ad abbinare la mia Zotac 8800GT Amp edition ad una Zotac 8800GT ma non AMP?
Come si comporterà la scheda madre?
Grazie!
Famodo
Secondo voi avrò problemi ad abbinare la mia Zotac 8800GT Amp edition ad una Zotac 8800GT ma non AMP?
Come si comporterà la scheda madre?
Grazie!
Famodo
La tua Zotac Amp andrà a frequenze ridotte, nonchè quelle della standard edition xk si riducono per difetto. Alla mobo poco importa!
Biondo and Nero
26-01-2009, 18:50
mi sorge un dubbio, per alimentare il tutto bisogna attaccare sia il 24 pin che l'8 pin?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.