PDA

View Full Version : Samsung NC10

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29]

Rbx88
26-04-2015, 19:53
Beh, non bastano. Io intendo fare un hard reset, dispongo del CD di Windows XP originale di Samsung, tra l'altro mai usato.

Il computer l'ho comprato usato, usato per modo di dire è nuovo, in ottime condizioni, ma vorrei fare il ripristino, anche solo per togliere il nome del precedente proprietario.

Ho usato la Recovery direttamente dai programmi; il fatto è che mi ha riportato il computer ad un backup creato quando il precedente proprietario l'aveva acceso per la prima volta; quindi non so se riprovarci con la Recovery(magari ho sbagliato io a selezionare qualcosa), o ad usare il CD di installazione: ma in questo caso ho paura di non trovare i drivers.

Cosa curiosa, ho visto che ha due ripartizioni C e D e ambedue sono di una settantina di giga: in C c'è sicuramente XP, in D potrebbe essere Vista?

Di samsung mi intendo poco, ho sempre avuto Acer.

Guarda le cartelle dentro d, eventualmente nel boot dovresti anche poter scegliere os ! Oppure magari in D ci stanno solo i programmi ed in C solo il sistema operativo xp. Vista io non lo metterei nel NetBook, troppo poco potente. C'è chi si trova bene con 7 ma io ho sempre preferito xp che fa quel che mi serve e basta.
Non ricordo se nella recovery c'era un modo per cancellare tutti i file del precedente proprietario o c'era la funzione: imposta come di fabbrica. Ma secondo me c'è qualcosa sicuramente. Altrimenti xp c'è l'hai, fai il boot da una penna usb e stai apposto.. I driver se non ricordo male stanno tutti nel sito Samsung.

annairene
16-07-2015, 18:55
Aiuto, ho combinato un guaio. Da ieri mi chiedeva all'accensione di cliccare sul nome Utente, e non so come sia potuto accadere,anzi penso sia dovuto al fatto che ho scaricato un pacco di aggiornamenti Framework con varie SP.
Sono andata in Pannello di Controllo, account Utente, Cambia Modalità di Accesso e ho tolto la spunta alla richiesta dell'accensione; il problema è che adesso se lo accendo mi richiede una password che io non so, non conosco, visto che l'ho preso usato. Cosa faccio, come rimedio?
Aiuto!

Aggiornamento: con calma ieri sera ho riacceso il netbook, ho ignorato la richiesta di password, ho selezionato Invia e il SO si è aperto. Sono andata in Pannello di Controllo e ho riportato le impostazioni a livello precedente.
Però continuo a non capire come possa essersi aggiunta la richiesta di selezionare l'Account Utente, quando fino a 3 ore prima non la chiedava. Dico 3 ore perchè questo è il lasso di tempo che ci è voluto per aggiornare il software facoltativo su Windows Update, ovvero al pacco di Framework che ho scaricato.

mirco2034
29-07-2015, 22:08
Ciao ragazzi, visto che vorrei riutilizzare questo netbook ed ho bisogno di formattare l'idea di provarci il nuovo Windows 10 come la vedete? I requisiti minimi sono rispettati

Rbx88
30-07-2015, 07:20
Ciao ragazzi, visto che vorrei riutilizzare questo netbook ed ho bisogno di formattare l'idea di provarci il nuovo Windows 10 come la vedete? I requisiti minimi sono rispettati

Io sono all'antica, ma il caro XP che non formatto più da almeno 6 anni va benissimo :cool: :cool:
Utilizzabile per la navigazione, per i torrent... si usa bene!

Se fate la prova con W10 fate sapere che son curioso...

tulving
03-08-2015, 09:06
Ciao, sul mio "piccolino", che da subito ha avuto l'upgrade alla ram, e che aveva Windows 7 Pro, ho eseguito l'upgrade ieri a Windows 10 Pro.
Ci ha messo un pomeriggio intero, ma funziona tutto perfettamente, driver e tasti funzione con le app per Windows 7 senza dover reinstallare nulla.
Solo l'app Samsung per cambiare la risoluzione "farlocca" non funziona più e l'ho disinstallata, come pure l'app Samsung per controllare gli update. Non avendo più una sim solo dati, non ho nemmeno perso tempo per verificare se il modem 3G integrato funziona (ho la versione del NC10 che dava Vodafone con tale modulo).
Prime impressioni?
Sistema fluido e piacevole, noto solo il nuovo browser Edge, ma anche Chrome, un po' lentini.
Era da mesi che non lo accendevo, anche perché ho l'hd che so che da un punto all'altro tirerà le cuioa (con backup già quindi pronto), e in questi giorni ci giocherò un bel po' per testare Windows 10, prima di eseguire il passaggio sugli altri due laptop "seri".

mirco2034
03-08-2015, 20:34
quindi hai fatto l'aggiornamento giusto?
io pensavo di provarlo in dual boot con xp

tulving
03-08-2015, 22:33
quindi hai fatto l'aggiornamento giusto?
io pensavo di provarlo in dual boot con xp
Si esatto, aggiornato da Windows 7 Professional a Windows 10 Professional. Pensavo di dovermi psicologicamente preparare a smadonnare per recuperare driver ecc, invece, niente, ha fatto tutto lui. ;)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

mirco2034
04-08-2015, 06:34
Interessante, grazie per le info

Inviato dal mio  iFonfon con Tapatalk

Seawolf87
07-08-2015, 18:40
Io provai la rtm di Windows 10 ma sinceramente Windows 8.1 mi sembra molto più reattivo sul nostro piccolino.
La ricerca poi è lentissima.
Per ora resto con l'8.1.

donnje
20-12-2015, 10:47
ragazzi qualcuno è riuscito a risolvere per il problema dell'audio basso ? mi confermate che ha integrato 2 speaker x 1,5 W?
Grazie

annairene
17-05-2016, 17:05
Il piccolino NC 10 non si accende più, anzi si accende ma appare solo una pagina bianca.
Non so come arrivare alla Recovery; ho provato con il DVD di Ripristino di XP fornito da Samsung, l'ho inserito in un lettore collegato tramite Usb, ma quando accendo appare sempre la solita pagina bianca.
Come risolvo?

3D[pOlPo]FX
17-05-2016, 17:25
Per "pagina bianca" intendi che lo schermo è tutto bianco, sempre e comunque?

Se così vuol dire che si è rovinato il cavetto interno dello schermo, purtroppo è un problema congenito di questo computer è successo a tutti.

Costa una ventina di euro e si trova su ebay, così come le istruzioni per sostituirlo

https://www.youtube.com/watch?v=D_1-g5S0uAs

Provvisoriamente potresti riuscire a farlo funzionare in maniera empirica alzando ed abbassando lo schermo fino a trovare una posizione in cui fa contatto e magari sbattacchiandolo qua e là (non troppo!!)

annairene
17-05-2016, 22:41
FX;43679944']Per "pagina bianca" intendi che lo schermo è tutto bianco, sempre e comunque?

Se così vuol dire che si è rovinato il cavetto interno dello schermo, purtroppo è un problema congenito di questo computer è successo a tutti.

Costa una ventina di euro e si trova su ebay, così come le istruzioni per sostituirlo

Provvisoriamente potresti riuscire a farlo funzionare in maniera empirica alzando ed abbassando lo schermo fino a trovare una posizione in cui fa contatto e magari sbattacchiandolo qua e là (non troppo!!)
Ho notato che funziona tutto perfettamente se stacco l'alimentatore della batteria, facendo funzionare il computer solo con la batteria.
Però se spengo il computer e metto sotto carica la batteria, l'alimentatore funziona e carica la batteria.

annairene
18-05-2016, 09:27
FX;43679944']Per "pagina bianca" intendi che lo schermo è tutto bianco, sempre e comunque?

Neanche spostando alzando e abbassando lo schermo risolvo, mi è riuscito una sola volta e neanche se se dipende da quello. Non posso fare quel lavoro visto nel video, non sono in grado.

Trovata una soluzione, diciamo empirica: accendo il computerino, aspetto che apra tutto, quindi collego l'alimentatore alla rete elettrica. Così funziona, ma se accendo il computerino con l'alimentatore già in rete elettrica appare solo la pagina bianca e non va oltre.

anonimus
18-01-2017, 07:00
Buongiorno, spero che qualcuno mi possa aiutare. Una mia amica mi ha prospettato un problema con questo portatile, in sostanza da un po' di tempo è diventato lentissimo con antivirus che non parte, tante' che ho subito pensato ad un virus. Scansioni varie fatte da lei, non hanno prodotto nulla. Lo prendo io e not subito una partenza lentissima...circa 15 minuti al promt di XP. Altri 15 min per avviare il tutto. Mi accorgo che nella connessione ad internet con wifi mi da un errore...poi le porte usb non funzionano....io temo ad un problema di scheda madre, cosa che se fosse credo mi porti a rottamare il portatile. Stessa cosa mi era successa con un altro portatile Samsung, porte usb e cam inefficenti...
Qualche suggerimento??....se non mi funzionano le porte usb non posso formattare e fare niente altro.....
Grazie per i vostri suggerimenti.
Ciao

anonimus
18-01-2017, 07:01
Aggiungo per completezza, che spesso schermata blu e stessa cosa con modalita' provvisoria che non entra e da schermata blu.

cyber
18-01-2017, 08:51
Aggiungo per completezza, che spesso schermata blu e stessa cosa con modalita' provvisoria che non entra e da schermata blu.

Io comincerei con una bella piallata, chissà quante ne ha viste in questi anni poveretto. ;)

anonimus
18-01-2017, 10:39
Io comincerei con una bella piallata, chissà quante ne ha viste in questi anni poveretto. ;)

Si la mia idea sarebbe quella ma come faccio se le porte usb non funzionano???...:muro: :muro: :muro: :muro:

cyber
18-01-2017, 15:37
Si la mia idea sarebbe quella ma come faccio se le porte usb non funzionano???...:muro: :muro: :muro: :muro:

Beh, se non funzionano nemmeno prima del caricamento di windows, vuol dire che sono andate e il problema non si pone.

anonimus
19-01-2017, 08:53
Non so come ma adesso funzionano nuovamente...in ogni caso ora faro' un bel formattone e penso di metterci su Windows 7 ice, e vediamo come reagisce. Domanda: sapete se esistono in giro ISO originali?
Grazie

anonimus
20-01-2017, 06:38
Mi rispondo da solo....con W7 e 1 solo Gb di RAM lo vedo un po' lento...si bloccano i comandi....ho acquistato un banco RAM da 2 Gb vediamo se basta a farlo reagire meglio altrimenti tornero' al XP..che non mi piace per nulla....

mirco2034
20-01-2017, 07:49
Forse Windows 10 o anche 8 girano meglio di 7

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

anonimus
20-01-2017, 10:19
Forse Windows 10 o anche 8 girano meglio di 7

W8 non mi piace per niente, su W10 ci ho pensato ma vediamo come va nelle prossime ore. Mi da' parecchie schermate blu e temo sia l'Hard disk andato.......

cyber
20-01-2017, 17:26
W8 non mi piace per niente, su W10 ci ho pensato ma vediamo come va nelle prossime ore. Mi da' parecchie schermate blu e temo sia l'Hard disk andato.......

Verifica anche il banco di ram con MemTest... ;)

anonimus
27-01-2017, 07:31
Verifica anche il banco di ram con MemTest... ;)

La ram è nuova da 2 Gb...in ogni caso con W 10 fallimento totale...troppo lento...si blocca...ora ritorno a XP, ultimo tentativo poi se non mi soddisfa: pensione. :D :D :D

carver
03-02-2017, 08:10
mi hanno dato un NC10 con display rotto... il pc si accende regolarmente.. non vedo nulla dal display pesantemente danneggiato.. noto solo che, allo scorrere del touch pad di muove qualcosa nel display... PENSAVO di poterlo collegare ad un monitor tramite cavo vga ma non funge ugualmente...
cosa posso provare? ho provato ad usare i tasti FN e switch display ma nada... :mc:

consigli? andata anche scheda vga?

carver
03-02-2017, 08:12
La ram è nuova da 2 Gb...in ogni caso con W 10 fallimento totale...troppo lento...si blocca...ora ritorno a XP, ultimo tentativo poi se non mi soddisfa: pensione. :D :D :D

se pensioni e smantelli mi vendi schermo?

feduss
14-02-2017, 10:31
Ciao a tutti :D!
Il mio nc10 è ancora in servizio, ha ormai 8 anni! Ma win7/10 non vanno più bene...ho provato a mettere Linux mint con interfaccia xcfe, ma niente, la cpu non regge bene...consigli? metterei il buon e vecchio xp, ma sono maniaco della patch di sicurezza :P

Altra cosa...la ventola sembra una turbina di un aereo :D
Sarà usurata? tanti mesi fa avevo provato a smontare tutto, e non mi sembrava neanche sporca...

ah, dimenticavo! Il piccolino ha 2gb di ram ;)

carver
14-02-2017, 10:49
Come mai 7 non va bene?

Rbx88
14-02-2017, 10:50
Ciao a tutti :D!
Il mio nc10 è ancora in servizio, ha ormai 8 anni! Ma win7/10 non vanno più bene...ho provato a mettere Linux mint con interfaccia xcfe, ma niente, la cpu non regge bene...consigli? metterei il buon e vecchio xp, ma sono maniaco della patch di sicurezza :P

Altra cosa...la ventola sembra una turbina di un aereo :D
Sarà usurata? tanti mesi fa avevo provato a smontare tutto, e non mi sembrava neanche sporca...

ah, dimenticavo! Il piccolino ha 2gb di ram ;)

Bhè guarda, anche il mio è ancora tranquillamente in funzione, lo uso più che altro quando ho grossi file da scaricare, in modo che rimanga acceso tutto il giorno e la notte, bhè posso dire che la fluidità è gradevole, ok, un programma aperto per volta ma... si riesce ancora ad utilizzare. Anche io ho 2 gb di ram ma al tuo contrario ho lasciato sempre il buon vecchio e fluido windows XP. Sicurezza? bhè non ci tengo nessun dato sensibile dentro a questo pc.
Per la ventola non ti so dire, la mia con il mio utilizzo non si accende quasi mai, ricordo che un po di tempo fa avevo smontato la cover inferiore per pulire all'interno e di polvere ne era uscita parecchia.

feduss
15-02-2017, 10:52
Come mai 7 non va bene?

Non lo so...questo pc lo usano in famiglia per scaricare file, usare openoffice in maniera molto soft e navigare su internet...ma si impunta molto spesso, non ti so dire perché...

Bhè guarda, anche il mio è ancora tranquillamente in funzione, lo uso più che altro quando ho grossi file da scaricare, in modo che rimanga acceso tutto il giorno e la notte, bhè posso dire che la fluidità è gradevole, ok, un programma aperto per volta ma... si riesce ancora ad utilizzare. Anche io ho 2 gb di ram ma al tuo contrario ho lasciato sempre il buon vecchio e fluido windows XP. Sicurezza? bhè non ci tengo nessun dato sensibile dentro a questo pc.
Per la ventola non ti so dire, la mia con il mio utilizzo non si accende quasi mai, ricordo che un po di tempo fa avevo smontato la cover inferiore per pulire all'interno e di polvere ne era uscita parecchia.

E lo so, ma io non posso fare il tuo stesso ragionamento per la sicurezza...ci sono file personali all'interno dell'hdd. Che ne dite di xubuntu?

comunque stavo pensando di pensionare questo bellissimo Samsung, ha avuto una vita fin troppo lunga :')

tmx
15-02-2017, 13:39
@feduss prova crunchbang os

Rbx88
15-02-2017, 14:08
Potresti sempre tenere i file su jn archivio usb

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Re Riccardo
30-04-2017, 01:15
ciao a tutti, sono anche io possessore di questo datato netbook, che ultimamente ho utilizzato fondamentalmente come nas e come download station. Ho provato ad installarci su Windows 8.1, e mi sembra giri davvero molto bene (meglio di 7 e 10, ma magari è solo un'impressione). Leggendo il thread mi pare di aver capito che altri lo stanno usando con 8.1, quello che però non sono riuscito a capire è: che driver state utilizzando? Gli ufficiali si fermano a 7...vero che Windows già carica correttamente i driver per praticamente tutti i device, ma esistono dei driver aggiornati per 8.1 magari rilasciati dai singoli produttori? Voi cosa usate?

mirco2034
30-04-2017, 23:28
Credo che quelli per win 7 siano compatibili anche con 8.1