View Full Version : Samsung NC10
Ciao a tutti,volevo sapere se conoscete un link dove vendono pezzi di ricambio,in pratica ho graffiato la cover superiore (quella dove c'è la scritta samsung) e pochissima cosa e nemmeno si vede,ma io sono un perfezionista :D
poi magari se avete un link con la guida per smontarlo e altrettanto gradito ;)
claudio_o
29-11-2009, 13:15
Ciao a tutti,volevo sapere se conoscete un link dove vendono pezzi di ricambio,in pratica ho graffiato la cover superiore (quella dove c'è la scritta samsung) e pochissima cosa e nemmeno si vede,ma io sono un perfezionista :D
poi magari se avete un link con la guida per smontarlo e altrettanto gradito ;)
prova qui http://www.samsungparts.com
prova qui http://www.samsungparts.com
nel sito che mi hai segnalato non l'ho trovato :( :( :( :(
altri suggerimenti?? :help: :help: :help: :help:
70Faramir
29-11-2009, 22:43
Primo giorno dopo aver installato Seven sul mio NC10 con 2Gb di Ram.. direi che le impressioni sono ottime... sembra più reattivo di windows xp..
Installazione pulita di Windows 7 Home Premium, installato tutti i driver del sito samsung ad eccezione dei driver della scheda wireless e di quelli del touchpad, i driver della scheda video del sito trovati sul sito inoltre mi davano un problemino nel senso che ad ogni avvio partiva l'UAC chiedendomi l'autorizzazione per gli eseguibili del driver.. aggiornato i driver con quelli del sito intel ed il problema è sparito...
l'unica cosa che ho disabilitato sono le funzionalità Tablet PC ed il MediaCenter.. il primo per ovvi motivi, il secondo perchè secondo me non aveva molta utilità...
In definitiva, pollice in su per questo mini-portatile che mi sta dando molte soddisfazioni e che ha praticamente sostituito portatile e desktop nelle operazioni più comuni e che adesso mi permette di sfruttare anche tutte le nuove caratteristiche di Seven.. :read:
FrancescoNC10
30-11-2009, 20:00
nel sito che mi hai segnalato non l'ho trovato :( :( :( :(
altri suggerimenti?? :help: :help: :help: :help:
Facile facile: http://www.youtube.com/watch?v=zZafnq3CuJQ&feature=related è in tedesco.
Facile facile: http://www.youtube.com/watch?v=zZafnq3CuJQ&feature=related è in tedesco.
Quello che mi interessava è come smontare la cover superiore :(
optimista
30-11-2009, 23:06
Ho trovato un filmato che descrive il noto difetto all'lcd del nostro netbook http://www.youtube.com/watch?v=WHE2ZZx4U0Q
Nel commenti in inglese dice che, per provare a risolvere il problema, bisogna aprirlo molto attentamente, scollegare lo schermo dalla scheda, rimuovere il frontalino e spingere il nastro verso il centro sul dello schermo.
Cmq se digitate "lcd" e "netbook" su youtube vi escono molti tutorial su come smontare o addirittura sostituire lo schermo.
FrancescoNC10
02-12-2009, 04:30
Quello che mi interessava è come smontare la cover superiore :(
Avevo letto male, sorry..
ma è possibile che non esiste un sito dove vendono parti di ricambio per sto benedetto netbook???? :mad: :mad: :mad: :mad:
ma è possibile che non esiste un sito dove vendono parti di ricambio per sto benedetto netbook???? :mad: :mad: :mad: :mad:
Perche' invece se fosse un Acer o un HP troveresti i ricambi come utente finale? Ma va la!! I ricambi sono disponibili ai centri assistenza, altrimenti come fanno a guadagnarci il 500%...
Perche' invece se fosse un Acer o un HP troveresti i ricambi come utente finale? Ma va la!! I ricambi sono disponibili ai centri assistenza, altrimenti come fanno a guadagnarci il 500%...
Ma che azzzzz........ ma quali centri assistenza???già provato,e non hanno il pezzo disponibile,ho provato anche con il servizio di assistenza online dove mi hanno indicato il sito www.euro-parts.com,peccato che hanno solo 4 scemate per il samsung,e non quello che cerco io :muro: :muro: non dico che voglio risparmiare ma questi manco hanno i pezzi per i propri netbook al centro assistenza :muro: :muro: :muro:
e comunque si,ho trovato un sito online che vende tutti i pezzi di ricambio per l'acer,mentre non c'è nulla per il samsung neanche al centro assistenza :muro: :doh: :muro:
70Faramir
03-12-2009, 21:27
Comincia a guardare questo PDF con l'esploso e tutti i codici:
http://www.mk-italia.it/Hersteller/PDFDokumente/Samsung/Notebooks/NP-NC10%20Serie/NP-NC10-KA03DE.pdf
la parte che serve a te dovrebbe essere la K1006 (è proprio solo la cover superiore)
da quello che ho trovato la società proprietaria del sito dove ho trovato il pdf è l'unica che vende i ricambi anche ad utenti finali...
Domani comunque mi informo dai colleghi se è possibile ordinare la top cover ed eventualmente quanto costa visto che anche la ditta per cui lavoro è un riparatore autorizzato Samsung... che colore è il tuo?
@Mikez70: non pensare che i centri di assistenza guadagnino così tanto su una cover cambiata su un portatile....
Comincia a guardare questo PDF con l'esploso e tutti i codici:
http://www.mk-italia.it/Hersteller/PDFDokumente/Samsung/Notebooks/NP-NC10%20Serie/NP-NC10-KA03DE.pdf
la parte che serve a te dovrebbe essere la K1006 (è proprio solo la cover superiore)
da quello che ho trovato la società proprietaria del sito dove ho trovato il pdf è l'unica che vende i ricambi anche ad utenti finali...
Domani comunque mi informo dai colleghi se è possibile ordinare la top cover ed eventualmente quanto costa visto che anche la ditta per cui lavoro è un riparatore autorizzato Samsung... che colore è il tuo?
@Mikez70: non pensare che i centri di assistenza guadagnino così tanto su una cover cambiata su un portatile....
il mio e di colore blu,grazie mille ;)
claudio_o
04-12-2009, 11:04
il mio e di colore blu,grazie mille ;)
guarda che su samsungparts.com c'è tutto... basta cercare il part number giusto aiutandoti col pdf che ha linkato 70Faramir (a K1006 corrisponde il part number BA81-05919A) ed ecco qua il tuo pezzo: link (http://www.samsungparts.com/part_detail.asp?catalog_name=Parts+and+Accessories&product_id=BA81-05919A) ;) per il colore informati
Fate sempre comunque attenzione, perchè anche acquistando con scontrino, solo il primo anno è di garanzia effettiva.. il secondo anno è una garanzia solo ed esclusivamente su difetti di conformità dichiarati dalla casa produttrice..
Testo della direttiva 1999/44/CE (http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/02024dl.htm)
Non è proprio così...
Date un occhio qua è spiegata bene la differenza tra garanzia legale e commerciale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
Appena installato windows 7 con successo!
funziona tutto alla grande!
una domanda...ma anche a voi al boot c'è l'animazione di vista e non quella di seven?
ciao!
mbenzoni
05-12-2009, 19:30
una domanda...ma anche a voi al boot c'è l'animazione di vista e non quella di seven?
ciao!
hai aggiornato il bios prima di installare win7? se si sai indicarmi un link con qualche dritta? es: c'e' un software di phoenix per il flash?
hai sempre 1gb di ram?
ciao!
confermo,non da l'animazione
hai aggiornato il bios prima di installare win7? se si sai indicarmi un link con qualche dritta? es: c'e' un software di phoenix per il flash?
hai sempre 1gb di ram?
allora prima ho installato seven (32 bit logicamente) poi ho aggiornato il bios; volendo fare le cose per bene prima ggiorni il bios e poi installi il SO.
il bios lo trovi sul sito ufficiale samsung (DOWNLOAD (http://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=it&CttFileID=2026184&CDCttType=FM&ModelType=N&ModelName=NP-NC10&VPath=FM/200909/20090915143220062/Win_NC10_11CA07D0.exe)) è un eseguibile che aggiorna il bios da windows (non è la scelta migliore ma è ciò che offre samsung) assicurati quando aggiorni il bios di avere sia la batteria che l'alimentazione AC.
Ho ancora 1 GB di ram, funziona bene lo stesso ma iniziano a essere un pò strettini (ne restano liberi si e no 300 mega).
confermo,non da l'animazione
ok grazie
volevo confermare quando detto da un utente qualche pagina indietro ma rimasto un pò trascurato: aggiornando il bios e impostando nello stesso all'opzione di gestione della luminosità del display la dicitura "user define", è possibile modificare la luminosità dello schermo sia con i tasti FN+ UP/FN+DOWN sia tramite la gestione alimentazione di windows sia con il menù nascosto di seven (WINKEY+X)
ciau!
mbenzoni
06-12-2009, 04:17
allora prima ho installato seven (32 bit logicamente) poi ho aggiornato il bios; volendo fare le cose per bene prima ggiorni il bios e poi installi il SO.
il bios lo trovi sul sito ufficiale samsung (DOWNLOAD (http://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=it&CttFileID=2026184&CDCttType=FM&ModelType=N&ModelName=NP-NC10&VPath=FM/200909/20090915143220062/Win_NC10_11CA07D0.exe)) è un eseguibile che aggiorna il bios da windows (non è la scelta migliore ma è ciò che offre samsung) assicurati quando aggiorni il bios di avere sia la batteria che l'alimentazione AC.
Ho ancora 1 GB di ram, funziona bene lo stesso ma iniziano a essere un pò strettini (ne restano liberi si e no 300 mega).
ok grazie
volevo confermare quando detto da un utente qualche pagina indietro ma rimasto un pò trascurato: aggiornando il bios e impostando nello stesso all'opzione di gestione della luminosità del display la dicitura "user define", è possibile modificare la luminosità dello schermo sia con i tasti FN+ UP/FN+DOWN sia tramite la gestione alimentazione di windows sia con il menù nascosto di seven (WINKEY+X)
ciau!
ho letto da qualche parte che dopo l'aggiornamento bios ti chiede una password, e' vero?
ho letto da qualche parte che dopo l'aggiornamento bios ti chiede una password, e' vero?
A me non ha chiesto niente!
esatto non ha chiesto niente neanche a me;)
mbenzoni
06-12-2009, 14:45
cmq ho avuto 4 Acer in passato, un vero calvario, con Samsung mi sembra di essere in paradiso :D
mbenzoni
06-12-2009, 17:18
esatto non ha chiesto niente neanche a me;)
ok fatto il flash del bios senza problemi anche se ho usato un link diverso perche' il mio modello e' N110 e non NC10...a parte che non capisco la differenza cmq va bene la versione win7 aggiornamento? tipo questa........
http://www.eprice.it/Sistemi-Operativi-MICROSOFT/s-2323500?utm_source=Kelkoo&utm_medium=ppc&utm_campaign=klk_T_260&meta=KLK
bè io ti avevo passato quel link perchè essendo nel topic dell'NC10 davo per scontato che avevi quello ;)
una differenza sicura è che il tuo schermo è retroilluminato a led, poi altro bisognerebbe vedere bene che modello hai.
per quanto riguarda l'aggiornamento, sinceramente io sono sempre della politica di evitare gli aggiornamenti, non mi piacciono. Preferisco formattare e installare il SO completo
pixeldot
06-12-2009, 21:48
ciao a tutti, qualcuno ha avuto modo di confrontare questo net con l'asus 1005HA-H? non so quale prendere, e non ho trovato recensioni che li confrontano direttamente. quali sono i difetti di questo net?
grazie!
:D sinceramente di difetti non ne ho ancora trovati!:sofico:
pixeldot
06-12-2009, 23:01
ottimo! :D :D :D
alcuni mi hanno detto che non essendo + recentissimo è meglio orientarsi sull'asus... io preferisco il samsung x via dello schermo antiriflesso. non mi ispira molto la marca (brutte esperienze in passato) ma magari questa volta andrà meglio :)
mbenzoni
07-12-2009, 08:06
bè io ti avevo passato quel link perchè essendo nel topic dell'NC10 davo per scontato che avevi quello ;)
una differenza sicura è che il tuo schermo è retroilluminato a led, poi altro bisognerebbe vedere bene che modello hai.
per quanto riguarda l'aggiornamento, sinceramente io sono sempre della politica di evitare gli aggiornamenti, non mi piacciono. Preferisco formattare e installare il SO completo
e' possibile la versione full costi solo 81€ o sbaglio qualcosa?
http://www.totalcomputerstore.it/novita-microsoft-windows-home-premium-full-versione-completa-p-690.html?from=Trovaprezzi
ottimo! :D :D :D
alcuni mi hanno detto che non essendo + recentissimo è meglio orientarsi sull'asus... io preferisco il samsung x via dello schermo antiriflesso. non mi ispira molto la marca (brutte esperienze in passato) ma magari questa volta andrà meglio :)
mah io mi sono sempre trovato bene con samsung, è anche vero che va spesso a fortuna:) comunque io ho scelto questo rispetto ad altri anche per il fatto che NON ha lo schermo crystalbrite, ho già avuto esperienza e i riflessi danno un sacco di fastidio!
e' possibile la versione full costi solo 81€ o sbaglio qualcosa?
http://www.totalcomputerstore.it/novita-microsoft-windows-home-premium-full-versione-completa-p-690.html?from=Trovaprezzi
si tieni conto che è la versione HOME PREMIUM, quella base (il fatto che ci sia scritto full è solo una stronzata che si sono inventati su quel sito); se a te va bene la home premium come versione allora va bene anche quella!
per ulteriori info sulle differenze tra le versioni (tieni contro solo della home premium,professional e ultimate) CLICK QUI (http://www.italiasw.com/news/tutte-le-versioni-di-windows-7-a-confronto.html)
mbenzoni
07-12-2009, 13:37
mah io mi sono sempre trovato bene con samsung, è anche vero che va spesso a fortuna:) comunque io ho scelto questo rispetto ad altri anche per il fatto che NON ha lo schermo crystalbrite, ho già avuto esperienza e i riflessi danno un sacco di fastidio!
si tieni conto che è la versione HOME PREMIUM, quella base (il fatto che ci sia scritto full è solo una stronzata che si sono inventati su quel sito); se a te va bene la home premium come versione allora va bene anche quella!
per ulteriori info sulle differenze tra le versioni (tieni contro solo della home premium,professional e ultimate) CLICK QUI (http://www.italiasw.com/news/tutte-le-versioni-di-windows-7-a-confronto.html)
cmq ho comprato l'aggiornamento home premium dal sito microsoft versione download e sto scaricando la iso.........
mbenzoni
07-12-2009, 16:21
cmq ho comprato l'aggiornamento home premium dal sito microsoft versione download e sto scaricando la iso.........
porca zozza......scaricata la iso e messa su usb bootabile tramite il programmino microsoft,parte l'intallazione ma quando fa l'espansione dei file al 10% mi dice file mancante o corrotto.....provo con un altra penna oppure riscarico la iso...:muro:
felixmarra
07-12-2009, 16:46
porca zozza......scaricata la iso e messa su usb bootabile tramite il programmino microsoft,parte l'intallazione ma quando fa l'espansione dei file al 10% mi dice file mancante o corrotto.....provo con un altra penna oppure riscarico la iso...:muro:
qui si parla di samsung nc10 :rolleyes:
mbenzoni
07-12-2009, 17:18
qui si parla di samsung nc10 :rolleyes:
sono uguali....
pixeldot
07-12-2009, 17:57
visto oggi, mi ha colpito la robustezza della tastiera (quella dell'asus si piega tutta quando si preme un tasto centrale) e, come prevedevo, lo schermo antiriflesso (ho già un notebook lucido che mi fa venire l'esaurimento...).
credo proprio che entro la fine della settimana sarò dei vostri... :D
per quanto riguarda l'upgrade della ram, conviene farlo subito? non perdo la garanzia, vero?
grazie ancora!
claudio_o
07-12-2009, 18:29
visto oggi, mi ha colpito la robustezza della tastiera (quella dell'asus si piega tutta quando si preme un tasto centrale) e, come prevedevo, lo schermo antiriflesso (ho già un notebook lucido che mi fa venire l'esaurimento...).
credo proprio che entro la fine della settimana sarò dei vostri... :D
per quanto riguarda l'upgrade della ram, conviene farlo subito? non perdo la garanzia, vero?
grazie ancora!
no, non perdi la garanzia :) la procedura è molto semplice e sul retro del net c'è uno sportellino che ti permette di accedere alla ram
qui ho steso 2 righe sulla procedura http://www.mysammy.it/hardware-interno/(nc10)-guida-per-l%27upgrade-ram-(foto-e-video)/
ciao!
felixmarra
07-12-2009, 18:35
sono uguali....
i tuoi problemi con windows seven sono uguali al samsung nc10? Se lo dici tu...
Ciao a tutti! Vorrei farvi una domanda che non mi sembra sia mai stata posta in questa discussione: windows 7 su un nc10 con il suo giga di ram, va meglio rispetto a windows xp? Mi riferisco alla velocità complessiva del sistema e alla reale "utilitá" delle nuove utility.... Grazie in anticipo della risposta!
optimista
08-12-2009, 00:34
ragazzi ho un dubbio: se faccio un backup totale del contenuto di C utilizzando il "Samsung Recovery Solution III" posso poi utilizzare e "inserire" questa configurazione in qualsiasi altro NC10 o potrei incontrare problemi di sorta?
grazie anticipate per le risposte
Ciao a tutti! Vorrei farvi una domanda che non mi sembra sia mai stata posta in questa discussione: windows 7 su un nc10 con il suo giga di ram, va meglio rispetto a windows xp? Mi riferisco alla velocità complessiva del sistema e alla reale "utilitá" delle nuove utility.... Grazie in anticipo della risposta!
Sinceramente io di miglioramenti con seven non li ho visti, anzi...
Poi vabbè ammetto che non c'ho provato molto a smanettare, mi sono arreso subito.
Xp molto più semplice e veloce secondo me per questo sammy!
Sinceramente io di miglioramenti con seven non li ho visti, anzi...
Poi vabbè ammetto che non c'ho provato molto a smanettare, mi sono arreso subito.
Xp molto più semplice e veloce secondo me per questo sammy!
Immaginavo...mi sarebbe piaciuto provarlo questo windows seven, ma credo proprio che il mio sammy aspetterà a lungo prima di vederselo installato...! Nel mio poco capirne, per quanto sia Seven un os meno assetato di risorse rispetto a Vista, non è adatto all'installazione su netbook (non quelli attuali almeno), con i quali più il sistema é leggero, meglio si va...! Mantengo xp e buonanotte :)
felixmarra
08-12-2009, 23:08
ho messo seven e non uso più xp... ma con 2gb di ram.
ho messo seven e non uso più xp... ma con 2gb di ram.
Bhe si, ho 2 gb di Ram anche io ma...molto meglio Xp.
Comunque una prova puoi sempre farla.
Installa e prova Win7, alla fine, male che vada torni ad xp!:D
mbenzoni
09-12-2009, 08:54
Comunque una prova puoi sempre farla.
Installa e prova Win7, alla fine, male che vada torni ad xp!:Dc
confermo...ho installato 7 ieri ma con 1gb di ram alla fine restano solo 50mb liberi...:D poi sto litigando con il firewall xp e' forse meno stabile ma non rompe cosi le palle...
ragazzi mi date una mano?
ho girato lungo il topic ma non ho trovato nulla...vorrei vendere il mio nc10 pero' vorrei formattare per bene l'hd in modo da cancellare i miei dati (talvolta dati sensibili relativi al mio lavoro)..solo che una volta fatta la formattazione, come faccio a reinstallare win xp ed i drivers? Ho i dischi di ripristino di samsung ma ho paura che in essi non sia presente una copia si xp.
Io ho una copia di xp originale che uso sul mio pc di casa, solo ke per installarlo sul netbook dovrei utilizzare una pendrive...chi mi aiuta???
grazie!;)
mbenzoni
09-12-2009, 11:14
ragazzi mi date una mano?
ho girato lungo il topic ma non ho trovato nulla...vorrei vendere il mio nc10 pero' vorrei formattare per bene l'hd in modo da cancellare i miei dati (talvolta dati sensibili relativi al mio lavoro)..solo che una volta fatta la formattazione, come faccio a reinstallare win xp ed i drivers? Ho i dischi di ripristino di samsung ma ho paura che in essi non sia presente una copia si xp.
Io ho una copia di xp originale che uso sul mio pc di casa, solo ke per installarlo sul netbook dovrei utilizzare una pendrive...chi mi aiuta???
grazie!;)
al boot premi F4 e te lo tira nuovo.....
..grazie per la risposta!;)
ma anche se faccio una formattazione a basso livello, con f4 all'avvio riparte tutta l'installazione?
mbenzoni
09-12-2009, 12:32
..grazie per la risposta!;)
ma anche se faccio una formattazione a basso livello, con f4 all'avvio riparte tutta l'installazione?
si..te le mette com'era da nuovo
...perfetto allora provvedo! grazie!
optimista
09-12-2009, 13:34
approfitto di questo scambio di opinioni sulla formattazione e gli eventuali backup per chiedervi:
a) come si crea un disco (o un device usb) di ripristino in caso dovesse danneggiarsi l'hard disk, che quindi andrà sostituito?
b) se faccio un backup totale del pc utilizzando il "Samsung Recovery Solution III" posso poi utilizzare e "inserire" questa configurazione (compresi i software che ho installato sul mio netbook) in qualsiasi altro NC10 o potrei incontrare problemi di sorta?
grazie anticipate per le risposte
mbenzoni
09-12-2009, 13:47
dov'e' che trovo una memoria samsung da 1gb da aggiungere??
optimista
09-12-2009, 13:53
non puoi aggiungere nulla, puoi solo togliere l'attuale ram da 1 giga e sostituirla con una ex novo da 2 giga (tra l'altro non so dirti se la samsung fa anche le memorie da 2 gb)
@OPTIMISTA...non so se si possono postare links comunque cerca con google "USB_MultiBoot_10" che è il programmino ke permette di formattare la chiavetta usb per l'installazione di xp...al seguito vedrai che ci sono delle guide su come fare esaurienti...
...suppongo di si ma non ho mai provato...cosi' a naso dovrebbe equivalere ad un'immagine del disco...se l'altro nc10 ha le stesse configurazioni e caratteristiche in teoria dovresti poter utilizzare il backup anche su quest'ultimo...ciao
felixmarra
09-12-2009, 15:07
Se usaste la starter invece delle ultimate con aereo attivo vedreste che seven è meglio di xp (con 2GB di ram).
io ho installato seven professional e funziona alla grande, restano liberi 300 mega di ram su 1 giga.
gira molto bene lo stesso
io ho installato seven professional e funziona alla grande, restano liberi 300 mega di ram su 1 giga.
gira molto bene lo stesso
Confermo,a me gira alla grande windows 7 ultimate con 1gb di ram ;)
FrancescoNC10
09-12-2009, 21:03
Immaginavo...mi sarebbe piaciuto provarlo questo windows seven, ma credo proprio che il mio sammy aspetterà a lungo prima di vederselo installato...! Nel mio poco capirne, per quanto sia Seven un os meno assetato di risorse rispetto a Vista, non è adatto all'installazione su netbook (non quelli attuali almeno), con i quali più il sistema é leggero, meglio si va...! Mantengo xp e buonanotte :)
Non sono daccordo a me sembra che le risorse occupate siano più o meno le stesse di Xp, bisogna vedere come vengono gestite dal SO e come è configurato dall' utente.
Io credo che sia meglio Se7en, bello e reattivo, oserei dire molto meglio di Xp, lo sto installando su molti pc, zio Bill stavolta c'ha ingarrato secondo me. Tenendo sempre presente che ho 2Gb di RAM con meno non lo consiglierei, ma non consiglierei nemmeno Xp.
dov'e' che trovo una memoria samsung da 1gb da aggiungere??
Basta comprare un banco di RAM da 2Gb SODDR2 da 533 o 667 Mhz (funziona comunque a 533 potresti vedere la latenza..) oppure di al negoziante che ti serve per il net e te la da lui.
mbenzoni
10-12-2009, 08:58
installata mem da 2gb sodimm ddr2 800mhz adesso l'asssorbimento ram e' di circa 850mb prima non andava oltre i 750....forse era un po impiccata
Salve ragazzi.
Una info: con l'ultimo bios, mi pare il 07CA, la combinazione di tasti per attivare il menù intel e aumentare le risorse per la scheda video a 256 non funziona. C'è un modo per arrivare comunque a questo risultato?
Grazie a chi mi darà una mano. :p
felixmarra
11-12-2009, 17:51
Salve ragazzi.
Una info: con l'ultimo bios, mi pare il 07CA, la combinazione di tasti per attivare il menù intel e aumentare le risorse per la scheda video a 256 non funziona. C'è un modo per arrivare comunque a questo risultato?
Grazie a chi mi darà una mano. :p
Ti faccio una domanda: perchè aumentare la ram video senza assolutamente nessun vantaggio diminuendo la ram disponibile per il sistema?
Ti faccio una domanda: perchè aumentare la ram video senza assolutamente nessun vantaggio diminuendo la ram del sistema diminuendone le prestazioni?
Ciao.
Perchè il netbook ha 2gb di ram (con xp), e una maggiore quantità condivisa farebbe tutt'altro che male... :stordita:
Se qualcuno sa come fare... :p
felixmarra
11-12-2009, 18:05
Ciao.
Perchè il netbook ha 2gb di ram (con xp), e una maggiore quantità condivisa farebbe tutt'altro che male... :stordita:
Forse se rileggessi meglio quello che ti ho scritto capiresti che in verità non ti stavo domandando nulla, cercavo di farti notare la stupidaggine che vuoi fare.
Ci riprovo: aumentare la memoria condivisa non ha nessun effetto sulla sezione video. Di contro vai a diminuire la quantità di ram disponibile per il sistema.
Più chiaro adesso?
Era chiaro sin dall'inizio quello che intendevi dire.
Come mai dici che aumentare la memoria condivisa non ha alcun effetto positivo?
Se così è ovvio che lascio stare.
Ok. Credo di aver trovato la risposta:
"Memoria condivisa vuol dire che il chip video non ha della sua ram, ma la va a rubare dalla ram di sistema, quindi se per esempio avessi 512 mb di ram sul tuo pc, e avessi una scheda video integrata che ti prende 128 mb di memoria condivisa, vorrà dire che per il tuo sistema potrai utilizzare solo 384Mb (512 - 128) per il sistema."
Quindi condividere più memoria non aiuta un bel niente.
Se è così ti ringrazio per avermi messo sulla retta via! :stordita:
felixmarra
11-12-2009, 19:23
Quindi condividere più memoria non aiuta un bel niente.
Aiuta se il chip video ne trae qualche vantaggio, ma per la scheda video in questo netbook non cambia assolutamente niente.
@webcip:
leggevo ora che la GMA 950 usa la memoria ram in modo dinamico: se anche la imposti alta, se gliene serve meno ne usa meno... l'impostazione definisce solo il max di memoria ram che la sk video si va a prendere in caso di bisogno.
Impostare la ram condivisa su un valore alto serve a poco, soprattutto con questa sk video come dice felixmarra, ma non è che matematicamente venga scalata sempre e comunque dalla ram.
ciao a tutti,
Vorrei provare W7 ed ho bisogno di alcuni consigli:
Una volta installato W7 se volessi rimpostare tutto di fabbrica con WXp , basta che duranti il boot prema F4 facendo il ripristino completo?
Installando la versione starter con 1GIGA di RAM come gira?
Grazie 1000
ciao a tutti,
Vorrei provare W7 ed ho bisogno di alcuni consigli:
Una volta installato W7 se volessi rimpostare tutto di fabbrica con WXp , basta che duranti il boot prema F4 facendo il ripristino completo?
Installando la versione starter con 1GIGA di RAM come gira?
Grazie 1000
1- se non tocchi/formatti le partizioni al di fuori di c: quando installi 7, yes.
2- meglio 2 GB, però è usabile anche con 1.
1- se non tocchi/formatti le partizioni al di fuori di c: quando installi 7, yes.
2- meglio 2 GB, però è usabile anche con 1.
ok grazie provo con un giga al massimo mi compro un banco :)
optimista
12-12-2009, 09:37
Scusate il lieve off topic, ma visto che si parla di seven volevo capire se è ancora valido il numero di licenza e il setup di installazione che venne messo a disposizione gratuitamente da microsoft per il primo milione di utenti che lo scaricarono circa un anno fa.
Grazie anticipate per la risposta
felixmarra
12-12-2009, 09:55
Scusate il lieve off topic
è completamente off topic, non lieve.
Per le domande sui sistemi operativi (qualsiasi) che non siano inerenti al netbook ci sono le sezioni adeguate. Oltre che una questione di educazione, di buon uso del forum e di non appesantire una discussione già enorme è nel proprio interesse: scrivendo nella sezione adeguata si ottiene una risposta tendenzialmente migliore perchè frequentata da persone che ne sanno di più dell'argomento.
isntallando w7 speriamo bene-..
mbenzoni
12-12-2009, 17:28
isntallando w7 speriamo bene-..
vedrai che i 2gb ci vogliono va anche con 1, pero' e' spesso lento nell'esecuzione dei programmi,inoltre mi dava un errore in fase di chiusura che dopo l'upgrade della ram non ho piu'....
gira abbastanza bene anche con 1 giga
non c'è u utility samsung per cambiare lo sfondo del desktop?
gira abbastanza bene anche con 1 giga
non c'è u utility samsung per cambiare lo sfondo del desktop?
Quindi nel sammy mi consigliate di installare quale versione di win7??
Quella che ho io non mi gira benissimo, per quello che non ho mai consigliato win7 sul sammy ma visto che tutti ne parlano ottimamente sono disposto a fare una nuova prova!;)
Quindi nel sammy mi consigliate di installare quale versione di win7??
Quella che ho io non mi gira benissimo, per quello che non ho mai consigliato win7 sul sammy ma visto che tutti ne parlano ottimamente sono disposto a fare una nuova prova!;)
ovviamente lo started..unica cosa ci mette un'po a caricare il sistema e per questo stavo pensando di prendere un banco di 2 giga di ram..mo devo scegliere quali
felixmarra
13-12-2009, 08:43
ovviamente lo started..unica cosa ci mette un'po a caricare il sistema e per questo stavo pensando di prendere un banco di 2 giga di ram..mo devo scegliere quali
usa la funzione di ibernazione e vedrai che ci mette pochissimo a riavviarsi... e mentre sta in ibernazione non usa corrente (infatti puoi tranquillamente levare batteria e alimentazione).
usa la funzione di ibernazione e vedrai che ci mette pochissimo a riavviarsi... e mentre sta in ibernazione non usa corrente (infatti puoi tranquillamente levare batteria e alimentazione).
ci mette un'po ad avviarsi non ad riavviarsi...
felixmarra
13-12-2009, 09:30
ci mette un'po ad avviarsi non ad riavviarsi...
avevo capito benissimo
avevo capito benissimo
ahahah scusa :muro:
ho provato ed ibernando si avvia molto piu velocemente ma che differenza fa tra ibernare e arrestare?
cioè posso usare l'ibernazione anche se devo lasciare il pc spento per gg?
tnk
felixmarra
13-12-2009, 09:46
ho provato ed ibernando si avvia molto piu velocemente ma che differenza fa tra ibernare e arrestare?
cioè posso usare l'ibernazione anche se devo lasciare il pc spento per gg?
ibernando il pc riparte esattamente dove stava (programmi aperti compresi) e puoi tranquillamente lasciarlo spento per giorni, non c'è problema.
ibernando il pc riparte esattamente dove stava (programmi aperti compresi) e puoi tranquillamente lasciarlo spento per giorni, non c'è problema.
GRAZIE 1000 ;)
non mi funziona lo screen saver o meglio una volta impostato non parte e se vado a verificare l'impostazione non l'ha salvata e quindi non riesco ad impostarlo....succede anche a voi?
se monto un banco di ram da 2gb da 800 funzionano lo stesso anche se solo a 533MHz ?
s1rbeppe
14-12-2009, 17:20
...si vorrei saperlo pure io se funzionano ugualmente questo modello di ram sull'NC10...
Memoria Ram V-Data SoDimm 2Gb DDRII-800 200pin
non mi funziona lo screen saver o meglio una volta impostato non parte e se vado a verificare l'impostazione non l'ha salvata e quindi non riesco ad impostarlo....succede anche a voi?
se monto un banco di ram da 2gb da 800 funzionano lo stesso anche se solo a 533MHz ?
Ho installato ank'io seven ma ogni qual volta il display esce dallo standby mi da errore dicendomi ke è stato ripristinato il driver video, eppure ho installato l'ultima versione disponibile...
lo fa anke a qln'altro?
up
...si vorrei saperlo pure io se funzionano ugualmente questo modello di ram sull'NC10...
Memoria Ram V-Data SoDimm 2Gb DDRII-800 200pin
ho montato stasera un banco da 2GB da 800 e fungono :)
s1rbeppe
14-12-2009, 22:41
..bene grazie mille....
optimista
18-12-2009, 00:52
ma l'installazione di Win7 (e quindi la modifica delle partizioni originarie del netbook) non è causa di perdita delle condizioni di garanzia?
s1rbeppe
18-12-2009, 01:40
ma l'installazione di Win7 (e quindi la modifica delle partizioni originarie del netbook) non è causa di perdita delle condizioni di garanzia?
...allora io ho installato win7 e le partizioni non le ho toccate, cioè sono rimaste le tre partizioni originali una da 3 gb e qualcosa dove si trova il restore di xp e le due da 71gb ciascuna...credo se dovesse succedere qualcosa basta fare il recovery e ritorna tutto come prima....
o no??? chiedo anche agli esperti se la mia visione è corretta
Buone feste a tutti intanto!!!!
nicola_86_nick
18-12-2009, 10:36
non ho provato ma immagino che basta inserire il cd (con lettore cd annesso) e fargli fare il recovery da cd. se la partizione EISA c'è ancora non dovrebbero esserci problemi,anche xke se a uno si danneggia l'mbr poi il recovery mica va a navigare i file x capire che so c'è dentro...
optimista
18-12-2009, 10:46
ma di quale cd stai parlando?
nella confezione dell'NC10 non c'è nessun cd
nicola_86_nick
18-12-2009, 12:11
ma di quale cd stai parlando?
nella confezione dell'NC10 non c'è nessun cd
ah no? allora i due cd che ci son nella mia confezione me li avrà portati babbo natale... :D
un cd è di recovery,l'altro di driver e manuali....
centouno
18-12-2009, 13:41
Scusate la domanda, ma perchè fare l'upgrade a Win Seven dovrebbe invalidare la garanzia? Mica manometto o apro il pc?
Siete proprio sicuri che si perda la garanzia? io mica tanto.
Tra l'altro sul sito Samsung ci sono tutti i driver e i programmi per l'NC10 con Seven, secondo me sono inutili menate quelle della garanzia.
Al netto di tutto ho installato Win 7 Ultimate sul piccolino e sono rimasto sorpreso da quanto ci giri bene, molto meglio di XP, naturalmente con 2 Gb di RAM.
Saluti
mbenzoni
19-12-2009, 08:24
se installi 7 non si modifica la partizione originale per il recovery,perche' viene scritto su C, mentre la partizione e' di circa 6gb e non viene toccata.chiaro che devi fare un backup completo del sistema di 7che serve in caso di problemi
Brolente
20-12-2009, 08:49
quasi un anno che ho sto netnook e devo dire che va sempre alla grande! :cool: :)
quasi un anno che ho sto netnook e devo dire che va sempre alla grande! :cool: :)
Straquoto.
Pinomacri
20-12-2009, 10:37
Da un anno ormai possiedo il piccolo Samsung e mi sento di definirlo l'acquisto informatico più azzeccato, ed ho dato cazzarola se ho dato... me lo godo ancora alla grande , fuori e in casa,,,,,,, peccato solo che quando l'ho preso io non c'era il modulino internet ... ma vado di cellulare con tre niente più attese noiose in aeroporto con aperture di pc sul bancone del ceck, unico punto con presa di corrente,, vorrei provare win7 ma prima di acquistare come posso testare se vale la pena?? la started come scaricare per valutazione?? thanks
Brolente
20-12-2009, 10:39
consiglio a tutti i possessori di questo fantastico netbook l'accoppiata con questa Chiavetta/tariffa...per navigare alla grande spendendo pochissimo!
Io l'ho attivata da 2 giorni e va alla grandissima! :p
Brolente
20-12-2009, 12:53
consiglio a tutti i possessori di questo fantastico netbook l'accoppiata con questa Chiavetta/tariffa...per navigare alla grande spendendo pochissimo!
Io l'ho attivata da 2 giorni e va alla grandissima! :p
dimenticavo il link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2108644 :read:
centouno
20-12-2009, 15:24
STRA quoto, comprato a novembre dello scorso anno e ne sono soddisfattissimo, adesso con installato Win 7, ancora meglio.
Saluti
ho messo w7... mah, di sicuro non va bene come xp... però neanche così male... probabilmente con 2gb di ram sarebbe perfetto
centouno
20-12-2009, 17:21
ho messo w7... mah, di sicuro non va bene come xp... però neanche così male... probabilmente con 2gb di ram sarebbe perfetto
Per utilizzare Seven in modo ottimale, servono 2 Gb di RAM.
Ciao
El_Camino
21-12-2009, 15:03
holis, raga' chi consuma di più la batteria XP o 7? perchè con XP prima mi durava circa 7 ore e mezza modalità durata massima batteria, invece altro giorno ho installato win 7 ora mi dura 4 ore e mezza perchè? pensavo che win 7 era risparmioso invece boh che puo essere? :stordita:
sì mi sa che 7 ciuccia più batteria... sarà anche tutto l'ambaradan grafico che si porta appresso, visto che ogni tanto mi sventola addirittura, mai fatto con xp!!
forse però va installato il programma di gestione batteria vecchio, che aveva i profili impostati e potevi switchare da uno all'altro velocemente (a seconda che interessasse durata massima o potenza)
cmq, visto che non mi va di cercarmelo in tutto il topic, mi potete ripetere che banco di ram vuole questo piccinino?
FrancescoNC10
22-12-2009, 21:37
1 X 2 Gb SO-DDR2 @533 Mhz o 667 (funzionano sempre a 533 Mhz) prima pagina del thread.
Ciao Francesco.
felixmarra
22-12-2009, 22:22
sì mi sa che 7 ciuccia più batteria...
sbagliato... ne ciuccia meno. La gestione energetica è molto più raffinata, guarda cosa puoi fare nelle proprietà avanzate...
Se "l'ambaradan grafico" lo fai gestire alla scheda video con aereo consuma ancora meno (il chip grafico è schifoso, ma consuma meno del processore).
FrancescoNC10
22-12-2009, 22:31
sbagliato... ne ciuccia meno. La gestione energetica è molto più raffinata, guarda cosa puoi fare nelle proprietà avanzate...
Se "l'ambaradan grafico" lo fai gestire alla scheda video con aereo consuma ancora meno (il chip grafico è schifoso, ma consuma meno del processore).
In che modo? Quali proprietà avanzate?
felixmarra
22-12-2009, 22:40
In che modo? Quali proprietà avanzate?
nel modo "modifica impostazioni avanzate" nel pannello opzioni risparmio energia e guardi... sono tante, vedi tu cosa scegliere.
FrancescoNC10
22-12-2009, 23:29
nel modo "modifica impostazioni avanzate" nel pannello opzioni risparmio energia e guardi... sono tante, vedi tu cosa scegliere.
Io quella voce non ce l'ho, mah!
mirco2034
25-12-2009, 16:22
Chi mi dà un link per acquistare un banco di ram da 2gb?
Ho cercato un pò in giro ma i prezzi si sono alzati di brutto rispetto a qualche mese fà :cry:
Ho cercato un pò in giro ma i prezzi si sono alzati di brutto rispetto a qualche mese fà :cry:
quoto piangente :cry:
interessa anche a me
Pinomacri
25-12-2009, 22:51
interessa anche a me
troppo costano
ho preso anche io la chiavetta wind... confermo è aperta a tutte le sim
Liam Gallagher
25-12-2009, 23:13
Dopo aver installato gli ultimi driver video dal sito samsung con l'attivazione delle risoluzioni 1024x768 e 1152x864 "stretched" finalmente posso dire che questo netbook mi garantisce di portarmi il lavoro "fuori ufficio" :)
Comunque, io ho il modello con UMTS integrato e la qualità e stabilità della connessione e' incredibilmente superiore alla chiavettina usb!
Sinceramente ora sto valutando di cambiare macchina verso qualcosa leggermente piu grande (11.6 pollici) sempre con UMTS integrato.
Comunque, bella macchina sono contento.
optimista
26-12-2009, 00:27
Dopo aver installato gli ultimi driver video dal sito samsung con l'attivazione delle risoluzioni 1024x768 e 1152x864 "stretched"
il samsung update non me li riconosce, potresti linkarmeli per favore?
grazie mille
ciao ragazzi, voi quale versione di win 7 avete installato, conviene comprare la starter? Grazie (ho 2gb di ram).
centouno
27-12-2009, 13:45
ciao ragazzi, voi quale versione di win 7 avete installato, conviene comprare la starter? Grazie (ho 2gb di ram).
Per come la vedo io, se hai in mente di installare la Starter, fai prima a tenerti XP. Io ora ho installato la Home Premium e con 2 Gb di RAM gira in modo spettacolare.
Ciao
optimista
27-12-2009, 15:20
Per come la vedo io, se hai in mente di installare la Starter, fai prima a tenerti XP
perché mai? non sono affatto d'accordo
centouno
27-12-2009, 15:47
perché mai? non sono affatto d'accordo
Perchè il bello di Seven, sono anche (e naturalmente non solo) gli effetti grafici, le dissolvenze, ecc. che la Starter non supporta. Un discorso è trovarsi la Starter già installata, ma visto che l'utente che ha fatto la domanda può scegliere, e visto che tutti gli effeti grafici di Aero sono supportati perfettamente dall'NC10, senza rallentamenti, (2Gb di RAM) non vedo il motivo di installare la Starter.
Naturalmente IMHO.
Racer Boy
28-12-2009, 14:10
Salve ragazzi,
sareri tentato nell'aggiornamento del bios alla versione 11CA avendo ancora la 02CA.
Ci sono dei miglioramenti effettivi?
Ora utilizzo Seven nel caso volessi tornare ad xp inconterei difficolta con il bios 11CA?
Grazie mille ;)
centouno
28-12-2009, 16:00
Salve ragazzi,
sareri tentato nell'aggiornamento del bios alla versione 11CA avendo ancora la 02CA.
Ci sono dei miglioramenti effettivi?
Ora utilizzo Seven nel caso volessi tornare ad xp inconterei difficolta con il bios 11CA?
Grazie mille ;)
Miglioramenti tangibili non ce ne sono, almeno io non gli ho visti.
In ogni caso, io preferisco sempre aggiornare, driver, bios, programmi, ecc. Ogni aggiornamento apporta delle migliorie, anche se non immediatamente visibili.
Se poi volessi tornare a XP, nessun problema, ti ricordo che la versione del BIOS è unica per XP e Seven.
Ciao
ragazzi help, questa notte per un problema elettrico si è bruciato il caricabatteria del nc10, qualcuno sa dove posso comprarlo fisicamente nella zona di milano? possibilmente originale. Grazie
centouno
30-12-2009, 12:43
ragazzi help, questa notte per un problema elettrico si è bruciato il caricabatteria del nc10, qualcuno sa dove posso comprarlo fisicamente nella zona di milano? possibilmente originale. Grazie
Originale la vedo dura, ma se vai in un MediaWorld, Saturn, Fnac, ecc. trovi tutti i caricabatteria che vuoi, anche meglio dell'originale.
Saluti....
ilguercio
30-12-2009, 15:45
Ragazzi,ho la tipa che vuole fare il ripristino dell'NC10 ma lei sta in un'altra città e non so come spiegarle cosa fare.
Mi date una mano?Cosa posso farle fare da windows?
ciao ho impostato come samsung update ( scarica e installa ogni giorno) pro oggi ndando a vedere l'ultimo aggionamento risulta essere stato installato a maggio.
Sapete dirmi perche?
un'altra cosa
che ram usa ?perche vorrei prendere quella da 2 gb , oppure devo metterne un'altra da 1 gb?
felixmarra
30-12-2009, 19:05
ciao ho impostato come samsung update ( scarica e installa ogni giorno) pro oggi ndando a vedere l'ultimo aggionamento risulta essere stato installato a maggio.
Sapete dirmi perche?
pensi che ci siano aggiornamenti ogni giorno? Non è mica un antivirus...
un'altra cosa
che ram usa ?perche vorrei prendere quella da 2 gb , oppure devo metterne un'altra da 1 gb?
ha 1 banco da 1 gb con uno slot unico, quindi devi levare quella da 1 e metterne una da 2 (ed è il massimo).
grazie mille.
un'ultima cosa , che modello di ram serve?devo prenderla online e non vorrei sbagliare
felixmarra
30-12-2009, 22:07
grazie mille.
un'ultima cosa , che modello di ram serve?devo prenderla online e non vorrei sbagliare
è stato ripetuto 3 miliardi di volte... cerca nel post per piacere.
questa va bene?
modulo di Ram SODIMM DDR2 da 2 GB
da quanto ho capito la frequenza può essere alta quanto vuoi perchè tanto si adatta
ciao a tutti,
vorrei sapere in fase di boot che stasto premere per ripristinare il sistema e sopratutto se c'è modi di salvare l'immagine nascosta di ripristino per poi masterizzarla?
grazie 1000
felixmarra
31-12-2009, 12:02
ciao a tutti,
vorrei sapere in fase di boot che stasto premere per ripristinare il sistema
Leggi il manuale.
mentre salvare l'immagine nascosta di ripristino per poi masterizzarla?
Campioni del Mondo 2006!!
01-01-2010, 17:19
ho perso un piedino di gomma sotto al monitor..
sapete dove è possibile reperirne uno?
felixmarra
01-01-2010, 17:39
ho perso un piedino di gomma sotto al monitor..
io ho perso i due della batteria, per fortuna li ho ritrovati giorni dopo...
Poi ho visto che anche quelli sotto al poggiapolsi stavano andando via quindi li ho tirati via del tutto e messi da parte.
Cercherò una colla o un biadesivo molto più potente per rimetterli tutti a posto.
Campioni del Mondo 2006!!
01-01-2010, 17:42
io ormai temo che il mio non lo ritroverò più..
all'assistenza samsung si trova qlc? oppure che soluziomi mi suggerite..
non è grave ma preferirei averlo in bolla :D
felixmarra
01-01-2010, 17:57
io ormai temo che il mio non lo ritroverò più..
all'assistenza samsung si trova qlc? oppure che soluziomi mi suggerite..
non è grave ma preferirei averlo in bolla :D
anche io lo temevo... eppure è ricomparso per terra in mezzo al diving dove lavoravo questa estate dopo più di 2 settimane.
Roba da non crederci :D
Cmq, avevo già capito che era impossibile farne uno, quindi l'unica, mi sa, che è ritagliarne 4 a misura da altri gommini. Tipo quelli per non far sbattere le porte, ce ne sono anche abbastanza sottili, tanto il buco per infilarli è abbastanza profondo.
Di sicuro un giro in qualche ferramenta o bricocenter fa venire idee.
Dark Mistral
03-01-2010, 13:45
Se rimuovo la tastiera (ho il tasto della G che scricchiola e vorrei provare a lubrificarlo in qualche modo) invalido la garanzia? C'è qualche sigillo all'interno che si rompe?
Grazie
Ciao a tutti.
Premetto che ho cercato nel forum ma forse ho sbagliato ricerca ed ho trovato poco sugli argomenti che mi interessano.
Spero che qualcuno mi faccia chiarezza.
1 Posso sapere le differenze tra Samsung nc10, n130, n140 e altri netbook attuali Samsung?
2 Ho sentito dire che ci sono vari modelli che si chiamano così, ma che hanno un altra sigla di identificazione scritta sotto il netbook e cambiano alcune caratteristiche; posso sapere tutti i modelli e le differenze?
GRAZIE!
ragazzi, siccome devo comprare un lettore di file multimediali da riprodurre sul tv, stavo pensando.. e se upgradassi il mio super nc10?
guardate sto video http://www.youtube.com/watch?v=bGEeTSJiy8g
ragazzi ho letto che è pci-ex però c'è chi dice che l'nc10 ha 2 pci e chi dice che ne ha 1. Una di queste sicuramente è occupata dal modulo wifi, quindi se ne esiste un altra siamo apposto
http://www.netbooknews.it/wp-content/uploads/2008/11/nc10-mobo.jpg
Da questa foto è evidente come ce ne sian due..
Sapete qualcosa voi?
felixmarra
07-01-2010, 22:08
Da questa foto è evidente come ce ne sian due..
Sapete qualcosa voi?
E' evidente che c'è una piazzola, da qui a sapere se è collegata elettricamente ce ne passa...
E se anche lo fosse, non è che saldare in smd sia una cosa facile facile...
L'occupazione cpu rimane comunque alta considerando che è appena un 720p sicuramente neanche troppo compresso.
Secondo me con un mkv 1080p ad altro bitrate non ce la fa e cmq rimane sull'uscita vga che non regge refresh decenti a risoluzioni così alte.
Per me non vale proprio la pena.
nicola_86_nick
07-01-2010, 22:30
E' evidente che c'è una piazzola, da qui a sapere se è collegata elettricamente ce ne passa...
L'occupazione cpu rimane comunque alta considerando che è appena un 720p sicuramente neanche troppo compresso.
Secondo me con un mkv 1080p ad altro bitrate non ce la fa e cmq rimane sull'uscita vga che non regge refresh decenti a risoluzioni così alte.
con 60€ ti prendi il WD TV HD con attacco usb
con 110€ ti prendi il WD LIVE HD che è la versione nuova,con attacco Ethernet e supporto a chiavette Wifi (solo alcune precise),piu usb.
Io ho il WD TV e con un HD 2.5" vado alla grande...
felixmarra
07-01-2010, 23:05
con 60€ ti prendi il WD TV HD con attacco usb
con 110€ ti prendi il WD LIVE HD che è la versione nuova,con attacco Ethernet e supporto a chiavette Wifi (solo alcune precise),piu usb.
Io ho il WD TV e con un HD 2.5" vado alla grande...
Lo dici a me che ho un popcorn hour? :O
ah perché andrebbe saldata?
felixmarra
07-01-2010, 23:19
ah perché andrebbe saldata?
come pensi di collegarla alla scheda madre visto che non c'è lo zoccolo come per la scheda wireless? c'è la piazzola, ma non c'è il connettore montato. E come ho detto, non è detto che alla piazzola ci siano effettivamente le piste per connetterla al circuito sulla scheda madre.
Ciao a tutti.
Premetto che ho cercato nel forum ma forse ho sbagliato ricerca ed ho trovato poco sugli argomenti che mi interessano.
Spero che qualcuno mi faccia chiarezza.
1 Posso sapere le differenze tra Samsung nc10, n130, n140 e altri netbook attuali Samsung?
2 Ho sentito dire che ci sono vari modelli che si chiamano così, ma che hanno un altra sigla di identificazione scritta sotto il netbook e cambiano alcune caratteristiche; posso sapere tutti i modelli e le differenze?
3 Potete spiegarmi in linguaggio terra terra a cos'e' e a cosa serve il WD TV HD e WD LIVE HD?
GRAZIE!
optimista
10-01-2010, 12:53
3 Potete spiegarmi in linguaggio terra terra a cos'e' e a cosa serve il WD TV HD e WD LIVE HD?
Guarda questi due filmati
WD TV HD
http://www.youtube.com/watch?v=xj9yGbq3DCo
WD LIVE HD
http://www.youtube.com/watch?v=0ahAkLPlH0U
sierra75
11-01-2010, 14:16
HO SEMPRE UN PROBLEMA DI LCD...........
ogni tanto diventa completamente bianco..........o muovo lo schermo o abbasso la luminosità
:cry: :cry: :cry:
Les Grossman
11-01-2010, 17:55
ho installato Windows 7 ma durante il boot screen fa come vista come mai? su altro pc Windows 7 ha il boot screen con disegno di Windows che si muove c'è un modo per convertire invece di boot screen di vista?
su samsung nc10 mi appare così
http://www.johntp.com/wp-content/uploads/vista-default-boot-screen.jpg
ma io voglio così su nc 10
http://www.sevenforums.com/attachments/news/1212d1228382172-windows-7-boot-screen-windows7_bootscreen.jpg
come si fa a cambiare boot screen?
ho installato Windows 7 ma durante il boot screen fa come vista come mai? su altro pc Windows 7 ha il boot screen con disegno di Windows che si muove c'è un modo per convertire invece di boot screen di vista?
http://www.johntp.com/wp-content/uploads/vista-default-boot-screen.jpg
http://www.sevenforums.com/attachments/news/1212d1228382172-windows-7-boot-screen-windows7_bootscreen.jpg
ecco se qualcuno lo sa, interessa anche a me
claudio_o
11-01-2010, 19:35
HO SEMPRE UN PROBLEMA DI LCD...........
ogni tanto diventa completamente bianco..........o muovo lo schermo o abbasso la luminosità
:cry: :cry: :cry:
vai di assistenza prima che sia troppo tardi
http://www.samsung.com/it/support/warrantyinformation/warrantyInformation.do
ciao
http://www.google.it/search?q=win+7+bootscreen+netbook
come vedi è normale con risoluzioni inferiori a 1024x768 :) non credo ci sia un modo per bypassare la cosa
sierra75
12-01-2010, 10:54
GRAZIE CLAUDIO
ho chiamato il numero verde samsung.....assistenza impressionante.........
senza necessita di fattura / scontrino dal solo numero di codice sono risaliti a tutto loro, confermandomi la garanzia e avviando la procedura per la pratica........tutto al telefono tutto gratuito senza fare nemmeno un fax
grande samsung.........
se aspettavo la copia della fattura dello shop inline dove lo acquistai campa cavallo.................il pc me lo fecero attendere 40 giorni dopo il pagamento.......
:read: :read: :read:
sierra75
12-01-2010, 11:22
come collego un monitor esterno?? è collegato ma non si vede :mbe:
nicola_86_nick
12-01-2010, 12:01
GRAZIE CLAUDIO
ho chiamato il numero verde samsung.....assistenza impressionante.........
senza necessita di fattura / scontrino dal solo numero di codice sono risaliti a tutto loro, confermandomi la garanzia e avviando la procedura per la pratica........tutto al telefono tutto gratuito senza fare nemmeno un fax
grande samsung.........
se aspettavo la copia della fattura dello shop inline dove lo acquistai campa cavallo.................il pc me lo fecero attendere 40 giorni dopo il pagamento.......
:read: :read: :read:
e non hai la fattura? la fattura DEVONO dartela assieme al pc...
come collego un monitor esterno?? è collegato ma non si vede :mbe:
colleghi il monitor e poi fai la combinazione di tasti per attivarlo,mi pare sia FN+F4 per attivare l'uscita video.
sierra75
12-01-2010, 12:02
altra domanda..............
il corriere passa a ritirarlo............
qualcuno mi ricorda la procedura per riportarlo alla prima accensione senza programmi ne niente installato?? come fosse formattato per capirci
grazie mille in anticipo
sierra75
12-01-2010, 12:04
e non hai la fattura? la fattura DEVONO dartela assieme al pc...
colleghi il monitor e poi fai la combinazione di tasti per attivarlo,mi pare sia FN+F4 per attivare l'uscita video.
samsung mi ha fatto tutto senza fattura.............dai codici della scatola per loro risulta ancora in garanzia.............
la fattura non la trovo........ma se ricordo le problematiche con lo shop online,non escludo che non me l'abbiano mandata............di solito di tutti i miei acquisti ho una cartella con le fatture scannerizzate..........
Les Grossman
12-01-2010, 12:30
vai di assistenza prima che sia troppo tardi
http://www.samsung.com/it/support/warrantyinformation/warrantyInformation.do
ciao
http://www.google.it/search?q=win+7+bootscreen+netbook
come vedi è normale con risoluzioni inferiori a 1024x768 :) non credo ci sia un modo per bypassare la cosaah allora è tutto normale :D vabbè me ne sbatto della bandierina che si muove :D
Les Grossman
12-01-2010, 12:31
ho notato che avete dei problemi dei vostri piccini nootebok samsung aaaaargh io ho acquistato di ottobre è ho usato parecchio speriamo che non mi porta sfiga uffa :rolleyes:
nicola_86_nick
12-01-2010, 13:48
ho notato che avete dei problemi dei vostri piccini nootebok samsung aaaaargh io ho acquistato di ottobre è ho usato parecchio speriamo che non mi porta sfiga uffa :rolleyes:
io l'ho comprato in dicembre 2008 e funziona benissimo... basta trattarlo bene
cosi anche io per ora super fortunato senza nessun problema di niente, se aveva modulo integrato allora ero ancora piu contento :)
Les Grossman
12-01-2010, 17:38
io l'ho comprato in dicembre 2008 e funziona benissimo... basta trattarlo benelo so anche io tratto bene pero sto sempre a fare apri e chiudi 1000 volte non so se dopo lo schermo va a mignotte :stordita:
cosi anche io per ora super fortunato senza nessun problema di niente, se aveva modulo integrato allora ero ancora piu contento :)che modulo? le ram da 2gb? io ho le corsair 2gb 667mhz :D
che modulo? le ram da 2gb? io ho le corsair 2gb 667mhz :D[/QUOTE]
io non glielo avevo fatta nessuna modifica...e dicevo che se il mio aveva "modulo internet" integrato ero ancora piu contento,non cè l'ho :) e la ram e la stessa 1gb, mi sa che hai fraintesso un po :), non fa niente succede :)
sierra75
12-01-2010, 20:15
tutto apposto ragazzi aggiornamenti fatti con assistenza in diretta telefonica, formattato e tutto è tornato ok............
domanda 1
come levo dal desktop l'icona del bluetoot che non si lascia cancellare??
grazie
Les Grossman
12-01-2010, 22:35
che modulo? le ram da 2gb? io ho le corsair 2gb 667mhz :D
io non glielo avevo fatta nessuna modifica...e dicevo che se il mio aveva "modulo internet" integrato ero ancora piu contento,non cè l'ho :) e la ram e la stessa 1gb, mi sa che hai fraintesso un po :), non fa niente succede :)[/QUOTE]ma quale? non hai modulo wireless o quello modem vodafone?
ciao a tutti
potete darmi le seguenti informazioni:
1 che differenza c'e' tra nc10 e n130 e n140?
2 anche l'nc10 ha altri codici oltre la sigla nc10 come ce l'hanno l'n130 e n140 dove questi codici significano il colore e altre cose credo?
3 a proposito del LOGO DI WINDOWS 7 che non appare non potrebbe dipendere dalla scheda video invece che dalla risoluzione? su un forum in lingua inglese mi è sembrato di leggere che un tizio diceva così.
GRAZIE INFINITAMENTE
Clockwork
15-01-2010, 13:19
Nella traycon non ho l'icona bluetooth....
Come faccio ad aprire un qualche 'gestore risorse' bluetooth per associare dispositivi e/o inviare/ricevere file?
Clockwork
15-01-2010, 13:49
Risolto... da Risorse di rete Bluethoot...
OverdeatH86
15-01-2010, 22:30
x chi non conoscesse il player video SPLASH lo consiglio a tutti x vedere i film in hd sul nostro nc10, è l unico player ke sfrutta il multicore e multithread e i 720p nn vanno a scatti!!!!inoltre supporta benissimo il codec x264 e la decodifica hardware tramite gpu!!!diffondete!!!
Seawolf87
16-01-2010, 00:27
a proposito di materiale HD e codec, secondo voi non c'è proprio soluzione per la visione fluida di canali dvb-t come Rai Test HD, Canale 5 e Italia 1 HD tramite ricevitore usb (per la precisione ho una Terratec Cinergy Hybrid T USB XS che uso con il media center di windows 7) ?
i canali normali vanno benissimo, sarebbe una buona cosa far andare bene anche quelli in HD, mi tornerebbe comodo in caso di connessione dell'nc10 al mio tv 32'' nel salone :/
Clockwork
16-01-2010, 09:02
a proposito di materiale HD e codec, secondo voi non c'è proprio soluzione per la visione fluida di canali dvb-t come Rai Test HD, Canale 5 e Italia 1 HD tramite ricevitore usb (per la precisione ho una Terratec Cinergy Hybrid T USB XS che uso con il media center di windows 7) ?
i canali normali vanno benissimo, sarebbe una buona cosa far andare bene anche quelli in HD, mi tornerebbe comodo in caso di connessione dell'nc10 al mio tv 32'' nel salone :/
Io con Rai Test HD ho problemi anche sul PC di casa (con chiavetta USB Terratec solo DVBT e un X2 5600).
Questo utilizzando DVBViewer e i Klite Mega Pack o CCCP.
Non ho ancora provato con CoreAVC di cui dicevano fosse la soluzione.
Clockwork
16-01-2010, 09:05
x chi non conoscesse il player video SPLASH lo consiglio a tutti x vedere i film in hd sul nostro nc10, è l unico player ke sfrutta il multicore e multithread e i 720p nn vanno a scatti!!!!inoltre supporta benissimo il codec x264 e la decodifica hardware tramite gpu!!!diffondete!!!
Io con The KMPlayer con gli mkv ho discreti risultati, fra quelli che ho (media player classic e VLC) è il migliore per occupazione di CPU con materiale h264.
OverdeatH86
16-01-2010, 09:08
Io con The KMPlayer con gli mkv ho discreti risultati, fra quelli che ho (media player classic e VLC) è il migliore per occupazione di CPU con materiale h264.
sfrutta il multicore? se hai un dualcore di cpu tipo a 1600Mhz e metti un film 1080p dovresti avere la cpu al 100%... se la cpu rimane al 50% vol dire ke nn sfrutta il dual core e andrà a scatti..
Clockwork
16-01-2010, 10:29
sfrutta il multicore? se hai un dualcore di cpu tipo a 1600Mhz e metti un film 1080p dovresti avere la cpu al 100%... se la cpu rimane al 50% vol dire ke nn sfrutta il dual core e andrà a scatti..
Mi pare si parlasse di materiale 720p...
1080 non ne ho ancora provato...
e comunque con risoluzione 1440*900
OverdeatH86
16-01-2010, 10:38
Mi pare si parlasse di materiale 720p...
1080 non ne ho ancora provato...
e comunque con risoluzione 1440*900
sui atom i 1080p assolutamente nn ce storia... i 720p vanno bene anke se siamo al limite.. con vlc o smplayer vanno a scatti...
Salve a tutti, provo a postare qui, non ho trovato il forum sul Sammy nc20.
Dunque, Nc20 Samsung, di default aveva il Win XP, ora
ho installato il Win7, tutto okay, solamente un problema
curioso mi affligge;
Quando scrivo un testo con la sua keyboard, a volte il cursore che segnala il testo, mi schizza altrove, tre righe
sopra, indietro di alcuni caratteri, etc. ovviamente questo mi compromette lo scrivere,errori, cancellazioni etc. ora non so come risolvere il problema, posso scrivere adagio o veloce il problema si ripete, ad onor del vero anche su di un vecchio HP laptop, dove avevo cambiato sistema operativo, mi dava lo stesso problema.
Nessuno ha avuto problemi simili??
Cordialmente Giovanni
Nella traycon non ho l'icona bluetooth....
Come faccio ad aprire un qualche 'gestore risorse' bluetooth per associare dispositivi e/o inviare/ricevere file?
Ciao.
L'icona del Bluetooth è nel pannello di controllo.
cliccandoci sopra puoi anche scegliere l'opzione di avere l'icona sulla barra d'avvio.
ciao a tutti
potete darmi le seguenti informazioni:
1 che differenza c'e' tra nc10 e n130 e n140?
2 anche l'nc10 ha altri codici oltre la sigla nc10 come ce l'hanno l'n130 e n140 dove questi codici significano il colore e altre cose credo?
3 a proposito del LOGO DI WINDOWS 7 che non appare non potrebbe dipendere dalla scheda video invece che dalla risoluzione? su un forum in lingua inglese mi è sembrato di leggere che un tizio diceva così.
GRAZIE INFINITAMENTE
Dark Mistral
16-01-2010, 17:55
Ultimamente sto notando che anche a me il display sta dando noie diventando bianco. A differenza dei più, però, a me diventa bianco solo all'accensione e/o durante il caricamento di Windows, per poi ripristinarsi da sé entro qualche secondo. Ciò non succede mai durante il normale utilizzo.
E' successo a qualcuno?
Scorpitron
16-01-2010, 18:10
a giorni mi deve arrivare e ho un pò di domande da farvi
che mi tocca installare windows XP,7 o ubuntu? ho bisogno della massima batteria.
Se aggiungo 2 gb di ram la batteria ne risente? volevo aggiungerci 2 gb kingston 533mhz (visto che funzionano così) hyper X cl 3-3-3-8
e se devo metterci XP devo installare tutti i tool della samsung? o basta solo quella della batteria? oppure installo xp liscio senza tool?
grazie:)
Salve a tutti, provo a postare qui, non ho trovato il forum sul Sammy nc20.
Dunque, Nc20 Samsung, di default aveva il Win XP, ora
ho installato il Win7, tutto okay, solamente un problema
curioso mi affligge;
Quando scrivo un testo con la sua keyboard, a volte il cursore che segnala il testo, mi schizza altrove, tre righe
sopra, indietro di alcuni caratteri, etc. ovviamente questo mi compromette lo scrivere,errori, cancellazioni etc. ora non so come risolvere il problema, posso scrivere adagio o veloce il problema si ripete, ad onor del vero anche su di un vecchio HP laptop, dove avevo cambiato sistema operativo, mi dava lo stesso problema.
Nessuno ha avuto problemi simili??
Cordialmente Giovanni
ciao, secondo me non c'entra niente il pc. Devi modificare le impostazioni del mousepad per togliere "tocco", probabilmente senza accorgertente lo sfiori col palmo della mano e ti salta il cursore.
mikymouse
17-01-2010, 15:22
Ragazzi ho il pc preso da Vodafone (versione nera) è scaduto abbonamento word, excell della versione gia inserita in origine (essendo business)... e quindi mi fa solo aprire i files.
Vorrei cancellare word per installare una versione portable, ma come posso cancellare la versione che ho senza problemi di non far funzinare bene il pc e senza lasciare strascichi?
Grazie
nessun problema, disinstalla e basta
Scorpitron
17-01-2010, 16:47
che mi tocca installare windows XP,7 o ubuntu? ho bisogno della massima batteria.
Se aggiungo 2 gb di ram la batteria ne risente? volevo aggiungerci 2 gb kingston 533mhz (visto che funzionano così) hyper X cl 3-3-3-8
e se devo metterci XP devo installare tutti i tool della samsung? o basta solo quella della batteria? oppure installo xp liscio senza tool?
up
mikymouse
17-01-2010, 21:28
nessun problema, disinstalla e basta
Qualche consiglio per disinstallare senza traccia e cancellare i file di registro?
optimista
17-01-2010, 23:39
usa questo programmino http://www.martau.com/uninstaller-download.php
mikymouse
18-01-2010, 08:13
usa questo programmino http://www.martau.com/uninstaller-download.php
Ciao ma è rivolto a me? Se si che funzione ha questo programma? E' difficile da usare?
la ram non ti farà consumare di più: 1 modulo vs 1 modulo non cambia niente, anche se la capienza è maggiore.
Io ti consiglierei XP; i driver samsung mettili tutti e aggiornali.
(cioè la situazione che hai anche appena lo compri o appena ripristini la partizione di boot di fabbrica - se il disco non è stato piallato del tutto beninteso -)
Scorpitron
18-01-2010, 09:28
la ram non ti farà consumare di più: 1 modulo vs 1 modulo non cambia niente, anche se la capienza è maggiore.
Io ti consiglierei XP; i driver samsung mettili tutti e aggiornali.
(cioè la situazione che hai anche appena lo compri o appena ripristini la partizione di boot di fabbrica - se il disco non è stato piallato del tutto beninteso -)
xp home o pro? se non dovessi usare il ripristino di sistema
xp home o pro? se non dovessi usare il ripristino di sistema
beh meglio xp pro sp3 direi... ma te lo devi installare da chiavetta usb o cd esterno.
però se hai ancora la partizione di ripristino con xp home e tutti i drivers e le utility samsung e hai la possibilità di rimetterla su va benissimo anche quella!
Scorpitron
18-01-2010, 13:34
beh meglio xp pro sp3 direi... ma te lo devi installare da chiavetta usb o cd esterno.
però se hai ancora la partizione di ripristino con xp home e tutti i drivers e le utility samsung e hai la possibilità di rimetterla su va benissimo anche quella!
va benissimo allora grazie
Les Grossman
18-01-2010, 14:14
è normale che su vimeo o youtube con player normale non va a scatti se invece attivate HQ o HD va a scatti? :rolleyes:
Scorpitron
18-01-2010, 14:16
è normale che su vimeo o youtube con player normale non va a scatti se invece attivate HQ o HD va a scatti? :rolleyes:
si processore e vga sono insufficienti x eseguire un HD un HQ invece dipende dalla qualità del filmato
Clockwork
18-01-2010, 15:09
mAH... visto che gli HD o HQ di Youtube non sono dei veri e propri HD in senso stretto del formato vedo più possibile che gli scatti siano dovuti ad una linea non ottimale.
Altrimenti a qualche carenza di codec adatti...
Col mio li vedo normalmente se non erro..
Non stiamo parlando di HD a 1080p
grunge88
18-01-2010, 16:00
Ciao ragazzi, ma secondo voi qual è la migliore distribuzione linux per questo netbook?
Ciao ragazzi, ma secondo voi qual è la migliore distribuzione linux per questo netbook?
io metterei ubuntu 9.04 netbook remix :) (della 9.10 se ne parla male)
...ma attendi altri pareri io il mio nc10 l'ho lasciato "default" con xp...
Seawolf87
18-01-2010, 21:51
mAH... visto che gli HD o HQ di Youtube non sono dei veri e propri HD in senso stretto del formato vedo più possibile che gli scatti siano dovuti ad una linea non ottimale.
Altrimenti a qualche carenza di codec adatti...
Col mio li vedo normalmente se non erro..
Non stiamo parlando di HD a 1080p
secondo me il problema è che su youtube ci si mette anche la pesantezza di flash..
secondo me il problema è che su youtube ci si mette anche la pesantezza di flash..
quoto, è flash. altrimenti sull'nc10 non vedremmo nemmeno i divx...
Dark Mistral
21-01-2010, 11:59
Ultimamente sto notando che anche a me il display sta dando noie diventando bianco. A differenza dei più, però, a me diventa bianco solo all'accensione e/o durante il caricamento di Windows, per poi ripristinarsi da sé entro qualche secondo. Ciò non succede mai durante il normale utilizzo.
E' successo a qualcuno?
Niente dunque? Secondo voi è riconducibile comunque alle già note problematiche del display bianco?
Seawolf87
21-01-2010, 14:59
Niente dunque? Secondo voi è riconducibile comunque alle già note problematiche del display bianco?
per alcuni giorni, circa un mese fa, ogni tanto lo schermo "sfarfallava" un pò, un bel giorno poi mi trovai davanti perfino lo schermo completamente bianco.
da allora però non ho mai più avuto il minimo difetto, tocco ferro..
ho trattato il sammy con i guanti, gli urti non sa nemmeno cosa significano, è una cosa che non riesco a spiegarmi..
Dark Mistral
21-01-2010, 16:00
per alcuni giorni, circa un mese fa, ogni tanto lo schermo "sfarfallava" un pò, un bel giorno poi mi trovai davanti perfino lo schermo completamente bianco.
da allora però non ho mai più avuto il minimo difetto, tocco ferro..
ho trattato il sammy con i guanti, gli urti non sa nemmeno cosa significano, è una cosa che non riesco a spiegarmi..
mmm... io invece non riesco a spiegarmi perché a me lo fa solo all'accensione e/o durante il caricamento di windows :confused:
Comunque da quanto ho capito, non c'è la necessità di fargli prendere degli urti, è proprio un problema di assemblaggio: un difetto troppo diffuso...
grunge88
21-01-2010, 16:14
Anche a me inizialmente lo faceva solo durante il boot, poi però ha iniziato a farlo sempre...
Lo tengo da circa 8 mesi e l'ho trattato veramente coi guanti, quindi sarà un difetto di questo netbook.
Dark Mistral
21-01-2010, 16:21
Mi sa che alla fin fine lo manderò in assistenza, finché è coperto dalla garanzia, così farò anche presente del beep che ogni tanto emette senza motivo
sierra75
22-01-2010, 12:26
volevo rinnovare i complimenti all'assistenza samsung
lunedi' mattina è arrivato il corriere, con imballo della samsung, ha imballato il pc davanti a me.......sms di pc consegnato in samsung .......... sms di pc riparato e ripartito............dopo 4 giorni ,stamane il pc è rientrato come nuovo
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Scusate ma ho un problema.
Mi sa che ho erroneamente cancellato una linea dal boot originale.
non funziona piu il recovery, f4 all'avvio.
attualmente se vado su pannello di controllo-sistema-avanzate-avvio e ripristino e clicco su modifica mi da come boot:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft window XP..."
qualcuno potrebbe postarmi comè l'originale??
Grazie
s1rbeppe
23-01-2010, 23:18
Salve gente....
io tempo fa chiesi informazioni sulla ram, ancora oggi non l'ho aggiornata perchè da circa un mese ho installato win7 home premium su nc10 con 1gb di ram e funziona tutto a meraviglia...ovviamente io il pc lo uso esclusivamente per e-mail e web con word e ogni tanto per giocare al mitico Mahjong ...bellissimo...sono molto soddisfatto...volevo però chiedere una cosa, ho utilizzato i driver scaricati dal sito samsung x win7 ovviamente, ma il touchpad non risponde benissimo quando si usa la barra di scorrimento laterale, funziona benino lo zoom ma quando scorro il dito lateralmente a destra del pad non sempre lo prende il comando???
è solo un mio problema oppure è successo a qualc'uno ???
ottimo 3nd!!!!
:D
grunge88
23-01-2010, 23:59
Scusate ma ho un problema.
Mi sa che ho erroneamente cancellato una linea dal boot originale.
non funziona piu il recovery, f4 all'avvio.
attualmente se vado su pannello di controllo-sistema-avanzate-avvio e ripristino e clicco su modifica mi da come boot:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft window XP..."
qualcuno potrebbe postarmi comè l'originale??
Grazie
L'originale non lo ricordo perché non ho windows.
Però se hai un cd-rom esterno puoi provare a fare un fixboot da console di ripristino.
L'originale non lo ricordo perché non ho windows.
Però se hai un cd-rom esterno puoi provare a fare un fixboot da console di ripristino.
Effettivamente questo bool l'ho ottenuto tramite repristino da cd-rom.
Il problema è che non mi esegue più il ripristino all'avvio, usando F4.
Se non ricordo male, l'originale considera anche la partizione di ripristino esistente di default e credo lo dovrebbevedere come partizione Vista
beeryourself
25-01-2010, 11:28
io ho intenzione di prendere un netbook senza troppe pretese, lo utilizzerei solo per navigare in maniera abbastanza massiccia, chat e insomma un pò tutto quello per cui questi computer sono stati pensati, senza le menate dell'HD che trovo davvero superfluo su computerini di questo tipo.
praticamente quello che mi serve, oltre alle caratteristiche standard, è la durata della batteria preferibilmente sopra le 5-6 ore effettive e ampia compatibilità con sistemi GNU/Linux. per quanto rigurda il prezzo credo che una macchina di questo tipo non debba costare più di 250€.
una mia amica ha il samsung NC10 e mi è sembrato davvero carino, inoltre ha lo schermo opaco che ormai è introvabile, poi ho provato anche l'acer d250 più o meno agli stessi livelli ma come batteria non ci siamo.
voi che ne avete provati un pò mi potreste consigliare, tenendo conto delle mie aspettative di utilizzo, se faccio un buon affare a prendere l'nc10 oppure è meglio se do un'occhiata ai nuovi modelli come n120 n130 n140 o altro ancora?
grazie!
grunge88
25-01-2010, 12:03
Non credo proprio che arrivi sopra le 5-6 ore con sistemi GNU/Linux, credo intorno alle 5 ore e forse anche meno, ma non ho mai misurato con precisione.
Per quanto riguarda la compatibilità è sicuramente migliore dei nuovi modelli, visto che sono appena usciti; in particolare per questo netbook è ottima di default con ubuntu netbook remix.
beeryourself
25-01-2010, 14:37
grazie per la risposta.
cioè la batteria dura di più con Windows che con Linux???
quindi, la differenza di prezzo tra l'nc10 e i nuovi modelli è dovuta semplicemente alla maggiore "compatibilità" del primo?
ma le reali differenze quali sarebbero? io oltre all'estetica e monitor lucidi sui nuovi non sono riuscito a trovarne...
grunge88
25-01-2010, 14:52
No scusa, io per nuovi modelli credevo intendevi quelli col nuovo atom n450... mentre quelli che hai citato dovrebbero avere lo stesso hardware dell'nc10, quindi la compatibilità con linux dovrebbe essere la stessa; le uniche differenze riguardano l'estetica e l'autonomia (non so come, visto che sono uguali).
Poi ti confermo che l'autonomia è migliore con windows che con linux, forse per via dei software di gestione ottimizzati da samsung.
beeryourself
25-01-2010, 17:28
diciamo che per ora i modelli con atom n450 non mi sembra diano incrementi prestazionali significativi che giustifichino i prezzi cui vengono venduti, quindi preferisco restare su un processore più vecchio ma con un rapporto qualità/prezzo decisamente migliore.
la questione sulla durata della batteria maggiore sotto win mi è nuova invece... tutte le macchine che avevo avuto modo di testare con linux (generalmente ubuntu) mi hanno sempre offerto tempi di durata maggiori o uguali rispetto allo stesso tipo di utilizzo con windows.
se mi dici che non è più così allora sembra samsung abbia fatto un gran bel lavoro di ottimizzazione dei servizi di windows. ma la cosa vale sia con XP che con Seven?
Scorpitron
25-01-2010, 21:30
diciamo che per ora i modelli con atom n450 non mi sembra diano incrementi prestazionali significativi che giustifichino i prezzi cui vengono venduti, quindi preferisco restare su un processore più vecchio ma con un rapporto qualità/prezzo decisamente migliore.
la questione sulla durata della batteria maggiore sotto win mi è nuova invece... tutte le macchine che avevo avuto modo di testare con linux (generalmente ubuntu) mi hanno sempre offerto tempi di durata maggiori o uguali rispetto allo stesso tipo di utilizzo con windows.
se mi dici che non è più così allora sembra samsung abbia fatto un gran bel lavoro di ottimizzazione dei servizi di windows. ma la cosa vale sia con XP che con Seven?
no solo XP
beeryourself
26-01-2010, 11:49
quindi funziona solo con la versione fornita da samsung e con i suoi driver e software preinstallati.
comunque, tornando agli atom "alternativi", oggi, per purissimo caso, ho trovato un'offerta su un acer a751h a 299€ (quindi più o meno stesso prezzo del NC10) con Atom z520, schermo da 11" e batteria a 6 celle, cioè identico al samsung NC10 tranne che per il processore.
che ne pensate? lo reputate un degno concorrente per l'NC10? quali sono le differenze effettive tra Atom n270 e z520?
Io ho un piccolo problemino col mio NC10, qualcuno è in grado di aiutarmi?
Praticamente ogni tanto "posteggio" il piccolo samsung in salotto collegandolo alla tv per eventuali utilizzi di famiglia o amici, una sorta di postazione comune. Fila tutto liscio, solamente che è capitato già tre-quattro volte che il netbook crashasse durante la visione di un video (è capitato principalmente con youtube ma anche con vlc): ovvero lo schermo diventa nero, l'audio continua il suo percorso ma non vi è modo di ripristinare nulla tramite alt+ctrl+canc o altro.
Sapreste dirmi a cosa è dovuto?
Questo problema mi è capitato solo quando collegato alla tv, o almeno così io ricordo.
Avevo pensato ad un problema di vlc (perché su firefox avevo installato un plugin video di vlc) ma una volta disabilitato quest'ultimo, il crash con il browser attivo mi si è nuovamente verificato.
Io ho un piccolo problemino col mio NC10, qualcuno è in grado di aiutarmi?
...
scusa la domanda forse sciocca ma è alimentato a batteria o rete quando ti capita? hai provato in entrambi i modi?
poi: hai provato a installare un bel pacchettone di codec nuovi / altri player / altri browser? EDIT: codec tipo quelli che trovi su free-codecs.com?
scusa la domanda forse sciocca ma è alimentato a batteria o rete quando ti capita? hai provato in entrambi i modi?
poi: hai provato a installare un bel pacchettone di codec nuovi / altri player / altri browser? EDIT: codec tipo quelli che trovi su free-codecs.com?
Per la prima domanda non saprei, non si è più ripresentato per il momento, se ricapiterà ci farò caso.
per i codec ce ne sono talmente tanti, ho installato quelli che uso di solito. Altri players o browsers efficienti come vlc e firefox non ne conosco, ma accetto comunque consigli. :)
grunge88
27-01-2010, 21:56
quindi funziona solo con la versione fornita da samsung e con i suoi driver e software preinstallati.
comunque, tornando agli atom "alternativi", oggi, per purissimo caso, ho trovato un'offerta su un acer a751h a 299€ (quindi più o meno stesso prezzo del NC10) con Atom z520, schermo da 11" e batteria a 6 celle, cioè identico al samsung NC10 tranne che per il processore.
che ne pensate? lo reputate un degno concorrente per l'NC10? quali sono le differenze effettive tra Atom n270 e z520?
Lo z520 è una cpu pensata per i MID, rispetto l' n270 che è per i netbook; per cui avresti consumi inferiori ma anche prestazioni inferiori...
Quindi se ti serve uno schermo maggiore vai sull'acer, altrimenti sull'nc10 o comunque sugli atom serie n.
PS: io personalmente non acquisterei mai prodotti acer, ma forse è solo un mio "dogma".
beeryourself
27-01-2010, 22:39
esattamente, mi sono documentato un pò e ho trovato questa (http://www.yugatech.com/blog/personal-computing/cpu-rating-windows-experience-index/) comparativa in cui gli z520 fanno una magrissima figura...
nel frattempo ho anche passato a rassegna altri modelli come i samsung n130 e n140, l'asus 1005ha e un sacco di altri che però ho già scartato. l'asus è l'unico con Atom n280 di cui ho notato la totale assenza di differenze dal suo predecessore. per il resto hanno tutti più o meno le stesse caratteristiche tranne per lo schermo che nei samsung è opaco e nell'asus lucido, infine tra questi tre, l'unico col bluetooth è il samsung n140.
come prezzi andiamo dai 250€ dell'asus e del n130 ai 265€ del n140. avevo cercato anche qualcosa con modulo 3G incorporato ma ho trovato solo un asus 1005ha Go di colore rosa ultimo pezzo... possibile che non facciano più netbook con modulo 3G integrato???
un'altra cosa assurda che ho notato è l'impossibilità su tutti i modelli di avviare tramite scheda di memoria SD :mad: ma che senso ha??? e se volessi avere un sistema minimale e avviabile in pochissimi secondi su una memoria non meccanica senza svenarmi con gli SSD come dovrei fare? sull'NC10 è possibile avviare da SD?
temo di sapere già la risposta comunque, esiste un netbook che abbia schermo opaco, modulo bluetooth, wifi almeno 802.11g, schermo 10", batteria con durata superiore alle 5-6 ore, bootabile via SD e modulo 3G???
Prometeo90
27-01-2010, 23:39
ciao ragazzi, oggi è arrivata da hong kong la scheda wifi intel 5300 che avevo ordinato più di un mese fa.
smonto l'nc10 e ce la infilo, rimonto e windows non vede nulla :confused: riavvio con linux e neppure lspci vede nulla! :confused: :confused:
la infilo in una scheda mini-itx dove viene riconosciuta!! così riprovo nell'nc10 facendo il downgrade al bios 09, ma niente da fare. avete qualche idea?? qualche pin da coprire di nastro adesivo (ho provato col pin 20 ma non va), devo tornare ad un bios ancora più vecchio? help!
70Faramir
28-01-2010, 14:09
e se volessi avere un sistema minimale e avviabile in pochissimi secondi su una memoria non meccanica senza svenarmi con gli SSD come dovrei fare? sull'NC10 è possibile avviare da SD?
E utilizzare una penna USB? o eventualmente un adattatore USB > SD??
l'NC10 è tranquillamente in grado di eseguire il boot da USB (Ho installato 7 da un HDD USB...)...
beeryourself
28-01-2010, 17:09
il boot via usb deve essere possibile obbligatoriamente altrimenti non avresti modo di installare alcun OS una volta formattato...
comunque la chiavetta usb non puoi tenerla sempre attaccatta, una SD la lasci dentro e puoi anche chiudere il computer e portartelo in giro in standby con l'OS pronto ad essere riattivato alla riapertura del monitor senza incorrere in possibili rischi derivati dalla natura meccanica dell'HDD.
mikymouse
01-02-2010, 08:24
Ciao a qualcuno è mai capitato che il pc vada rallentato o in ritardo nelle operazioni legate alla connessione?
Mi spiego, impiega più tempo ad aprire la pagina (altro pc stessa connessione invece no) oppure che scrivo del testo ma le parole appaiono dopo. (ho fatto anche pulizia di cache e file)
Non credo sia un problema di connessione, usando la stessa su altri pc, come si può migliorare la situazione?
grunge88
01-02-2010, 11:22
Che sistema operativo e browser web utilizzi?
Ma al di là di tutto non potrai mai ottenere prestazioni comparabili con un desktop, ma questo credo che già lo sai.
Per la prima domanda non saprei, non si è più ripresentato per il momento, se ricapiterà ci farò caso.
per i codec ce ne sono talmente tanti, ho installato quelli che uso di solito. Altri players o browsers efficienti come vlc e firefox non ne conosco, ma accetto comunque consigli. :)
beh l'importante è ora nn lo faccia più ^^
anch'io uso solo i sw che elenchi tu, cmq (per win XP) prova "media player classic" come player, e per i codec io ho sempre usato "k-lite mega pack" o "xp codec pack"... ma sicuramente c'è un thread nel forum dove san dirti di più.
non so se ti risolvono il problema ma almeno restringi il campo.
Clockwork
01-02-2010, 12:49
Io come player uso The KMPlayer... senza installare i K-lite mega pack, CCCP o altro si hanno ottimi risultati di occupazione CPU con quasi tutti i tipi di file.
Inoltre con gli MKV è quello che usa meno CPU... Io i 720p. riesco a vederli senza scatti e/o problemi.
mikymouse
01-02-2010, 23:00
Che sistema operativo e browser web utilizzi?
Ma al di là di tutto non potrai mai ottenere prestazioni comparabili con un desktop, ma questo credo che già lo sai.
Windows Xp e explorer... ma all'inizio non faceva così!
grunge88
03-02-2010, 14:55
Allora prima di tutto cambia explorer con google chrome, poi ti consiglio di cambiare l'antivirus con antivir free ed infine fai una deframmentazione con questo (http://www.wieldraaijer.nl/download/MyDefragPowerGUI/MyDefragPowerGUI.zip).;)
Se invece vuoi fare un cambiamento radicale prova ubuntu netbook remix.
Ciao.
mikymouse
04-02-2010, 07:47
Allora prima di tutto cambia explorer con google chrome, poi ti consiglio di cambiare l'antivirus con antivir free ed infine fai una deframmentazione con questo (http://www.wieldraaijer.nl/download/MyDefragPowerGUI/MyDefragPowerGUI.zip).;)
Se invece vuoi fare un cambiamento radicale prova ubuntu netbook remix.
Ciao.
Grazie, ho prelevato il programma per deframmentare...
ma non è lo stesso usare il defrag di windows?
Per antivirus non ho nulla...
Per google chrome non so dove prenderlo ed ho paura di incasinare il pc, mi aiuti?
Grazie, ho prelevato il programma per deframmentare...
Per google chrome non so dove prenderlo ed ho paura di incasinare il pc, mi aiuti?
avira qui
http://www.free-av.de/it/trialpay_download/1/avira_antivir_personal__free_antivirus.html
chrome qui
http://www.google.com/chrome/?hl=it
poi impostalo come predefinito quando te lo chiede e manda a vaff explorer!
Thunder01
04-02-2010, 14:42
salve ragazzi
volevo solo avere una conferma... sto per acquistare una RAM da 2 GB per il piccolino :)
Serve che sia SODIMM 533 Mhz DDR2, è esatto? altre info da tenere conto?
grassie
può anche essere da 667 MHz?
grunge88
04-02-2010, 16:13
Ti posso assicurare che JKdefrag è superiore, sia come ottimizzazioni che come frammentazione dello spazio libero, rispetto a quello di windows.
Per l'antivirus sei sicuro di non aver nulla?
A me se non sbaglio era installato McAfee; controlla bene e disinstalla eventuali antivirus prima di mettere antivir, altrimenti il pc diventa inutilizzabile.
Per i link segui quelli di Crush.
felixmarra
04-02-2010, 16:21
salve ragazzi
volevo solo avere una conferma... sto per acquistare una RAM da 2 GB per il piccolino :)
Serve che sia SODIMM 533 Mhz DDR2, è esatto? altre info da tenere conto?
grassie
può anche essere da 667 MHz?
E' stato detto qualche triliardo di volte, perchè non ti sforzi di cercare nel post così evitiamo altre 300 pagine di domande tutte uguali e risponde altrettanto tutte uguali?:rolleyes:
Thunder01
04-02-2010, 16:32
E' stato detto qualche triliardo di volte, perchè non ti sforzi di cercare nel post così evitiamo altre 300 pagine di domande tutte uguali e risponde altrettanto tutte uguali?:rolleyes:
grazie della gentilezza nella risposta :) in ogni caso ho trovato :) ciau
felixmarra
04-02-2010, 17:14
in ogni caso ho trovato :)
appunto... ci saremmo risparmiati una sgarbata risposta da parte mia e un sorrisino ironico da parte tua. Non solo, avresti fatto anche prima e si sarebbero evitati questi 4 post di repliche inutili.
mikymouse
05-02-2010, 00:03
Ti posso assicurare che JKdefrag è superiore, sia come ottimizzazioni che come frammentazione dello spazio libero, rispetto a quello di windows.
Per l'antivirus sei sicuro di non aver nulla?
A me se non sbaglio era installato McAfee; controlla bene e disinstalla eventuali antivirus prima di mettere antivir, altrimenti il pc diventa inutilizzabile.
Per i link segui quelli di Crush.
Grazie a te e Crush proverò anche se ho un pò di paura con google chrome, se poi non mi piace posso usare explorer?
Per la deframmentazione ho letto di un programmino utile su computer bild ma mi sembra sia a pagamento, anche se mi dici che è meglio di win degrag!
grunge88
06-02-2010, 09:22
Rimuovere explorer da Windows è quasi impossibile, se invece volessi reimpostarlo come predefinito, basta avviarlo e ti chiederà se lo vuoi rendere predefinito, ma credo che difficilmente ritornerai ad explorer...
Per quanto riguarda i deframmentatori non so se ne esistano migliori (a pagamento), ad ogni modo JKdefrag è tra questi ed è OpenSource; comunque sia è superiore a quello di windows xp.
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, che ho conosciuto solo a causa di un problema riscontrato con il mio adorato samsung nc10.
Vedo che molti qui siamo rimasti soddisfatti da questo delizioso computerino.
Premesso che ho cercato per mezz'ora con la funzione "cerca" nelle numerose pagine di questa discussione qualcosa che potesse aiutarmi a risolvere il mio problema e premesso che mi scuso se fossero già spuntate discussioni su ciò, non avendo trovato nulla sono costretta a chiedervi un aiuto, con la speranza che qualche "mostro" della tecnologia sia in grado di rispondermi.
La webcam del mio samsung non funziona più.
Ha sempre funzionato, fino a quando in questi giorni che avrei voluto nuovamente usarla mi sono accorta che non riesco ad attivarla.
Ho provato con la gestione delle periferiche, ho provato ad accedere tramite il suo programma "play camera", ho provato a aggiornare il sistema scaricando gli ultimi aggiornamenti di samsung...niente....:cry:
Cosa posso ancora fare accidenti?
Temo che si sia "semplicemente rotta" per maltrattamenti e mancanza di attenzione nel maneggiare il mio adorato nc10.:(
...e poi un'altra cosa, che credo fortemente possa essere collegata al precedente problema: quando schiaccio un pò più forte sulla parte superiore del monitor il computer si spegne...è normale o ho trovato un soggetto particolarmente delicato...??
ohoh...:rolleyes:
Scorpitron
08-02-2010, 19:43
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, che ho conosciuto solo a causa di un problema riscontrato con il mio adorato samsung nc10.
Vedo che molti qui siamo rimasti soddisfatti da questo delizioso computerino.
Premesso che ho cercato per mezz'ora con la funzione "cerca" nelle numerose pagine di questa discussione qualcosa che potesse aiutarmi a risolvere il mio problema e premesso che mi scuso se fossero già spuntate discussioni su ciò, non avendo trovato nulla sono costretta a chiedervi un aiuto, con la speranza che qualche "mostro" della tecnologia sia in grado di rispondermi.
La webcam del mio samsung non funziona più.
Ha sempre funzionato, fino a quando in questi giorni che avrei voluto nuovamente usarla mi sono accorta che non riesco ad attivarla.
Ho provato con la gestione delle periferiche, ho provato ad accedere tramite il suo programma "play camera", ho provato a aggiornare il sistema scaricando gli ultimi aggiornamenti di samsung...niente....:cry:
Cosa posso ancora fare accidenti?
Temo che si sia "semplicemente rotta" per maltrattamenti e mancanza di attenzione nel maneggiare il mio adorato nc10.:(
...e poi un'altra cosa, che credo fortemente possa essere collegata al precedente problema: quando schiaccio un pò più forte sulla parte superiore del monitor il computer si spegne...è normale o ho trovato un soggetto particolarmente delicato...??
ohoh...:rolleyes:
è da RMA
?:confused: ?
...mi sa che non parlo la tua lingua...;)
Scorpitron
09-02-2010, 13:43
?:confused: ?
...mi sa che non parlo la tua lingua...;)
lo devi spedire alla samsung
grunge88
09-02-2010, 14:53
guarda qui (http://www.samsung.com/it/support/warrantyinformation/warrantyInformation.do)
forse può esserti d'aiuto.
sigh, immaginavo.:(
purtroppo credo che la garanzia sia scaduta esattamente un mese fa quindi dovrei mandarlo fuori garanzia. questo significa che spenderei un pò troppi soldi...mi sa che lo terrò così e prenderò una webcam esterna!
grazie davvero molto delle risposte rapide che mi avete dato!
buon lavoro e buona settimana a tutti!;)
sigh, immaginavo.:(
purtroppo credo che la garanzia sia scaduta esattamente un mese fa quindi dovrei mandarlo fuori garanzia. questo significa che spenderei un pò troppi soldi...
Se tieni alla macchina fai comunque una telefonata per scoprire se davvero ti è scaduta la garanzia - e magari chiedi se è possibile farsi fare un preventivo gratuito portandolo di persona tu a un punto assistenza samsung - soprattutto perchè dici che si spegne il pc toccando la parte superiore dell'LCD e quindi rischi che non sia solo la webcam...
E un'ultima cosa: Lcd e webcam si trovano entrambi nella parte superiore del portatile, e comunicano con la parte inferiore del portatile attraverso le "famigerate" (perchè a quasi tutti qui han ceduto... a me su 2 dei 3 nc10 che ho preso) cerniere, cioè quelle dove c'è il tasto d'accensione e che permettono di aprire/chiudere il portatile: questo per dire che magari il danno è solo del cavo di collegamento tra i 2 elementi (lcd / telaio) e non è così grave nè dispendioso ripararlo... imho chiama samsung :) bye
Sicula_Mente
12-02-2010, 20:39
Salve a tutti,
premetto: sul mio nc10, con firmware bios 11, ho installato win7 professional.
Non ho grossi problemi ed anzi lo trovo nettamente migliore rispetto ad xp, ho lasciato un giga di ram in quanto ho visto che, anche con diverse applicazioni aperte non supera il 70-80%.
Adesso mi rivolgo a chi di voi, sicuramente più competente di me, riesce a darmi le istruzioni per intervenire sul bios in modo da migliorare un po' le prestazioni della vga integrata, magari aumentando la memoria da questa fruibile, e se me lo consigliate overclockare la cpu, visto che questa, tra l'altro, con un misero 2,2 è quella che ha ottenuto il risultato peggiore nell'indice prestazioni windows e spesso la vedo lavorare al 100%.
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.
Les Grossman
13-02-2010, 21:05
come sono le batterie da 9 celle rispetto da 6 celle? ho visto su internet una da 6600mAh a soli 80€ :D
un saluto a tutti..sono possessore di un nc10 preso sul forum xp originale di fabbrica, mai problemi..da una settimana a questa parte (dopo la lettura di alcuni post) mi sono convinto a lanciare il samsung update plus....non l'avessi mai fatto!!!...era meglio usare solo il windows update....il plus ha aggiornato se stesso, ha trovato un nuovo driver per la scheda di rete lan e wi-fi....nessun nuovo driver video nemmeno sul sito samsung al contrario di come qualcuno ha scritto pagine addietro invocando risoluzioni di 1024x768...e dopo questi aggiornamenti mi ritrovo un processo che non termina (XXPersistXX) ogni volta che voglio spegnere e inoltre lo scudo rosso del firewall disattivato mentre da pannello di controllo il firewall è attivo! a nessuno è una cosa del genere?
Ho mandato il piccolo in assistenza a causa del problema del monitor bianco e me l'hanno tornato in queste condizioni.
http://img268.imageshack.us/img268/5308/dscn0194v.th.jpg (http://img268.imageshack.us/i/dscn0194v.jpg/)
Sono parecchio amareggiato: hanno rotto i dentini che fissavano la cornice e neanche si sono preoccupati di sostituirla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.