View Full Version : [Thread Ufficiale] DFI LanParty DDR2/DDR3 Series - Intel P45
K Reloaded
26-09-2008, 21:04
Non è proprio così. Con il p45 hai lo slot primario a 16x e quello secondario sempre a 8x. Quindi se metti una vga singola nel secondo PCI-E va cmq a 8x.
Se poi fai il CF anche il primario diventa a 8x e quindi hai giustamente il CF con 2*8x. Ci sono poi mobo che hanno anche un terzo PCI-E che va al max a 4x.
si è X48 che ha la doppia 16x se nn erro ... cmq @ Mattia: dallo schema se ho visto bene c'è lo slot da 16x (e va bene) e 6 pci 1x ... e fanno 22 come dici tu ... ma gli altri 8x che avanzano? :asd:
nn ho capito una mazza ... :D
TigerTank
26-09-2008, 21:12
si è X48 che ha la doppia 16x se nn erro ... cmq @ Mattia: dallo schema se ho visto bene c'è lo slot da 16x (e va bene) e 6 pci 1x ... e fanno 22 come dici tu ... ma gli altri 8x che avanzano? :asd:
nn ho capito una mazza ... :D
prendi le cose generalmente sul P45:
16+6 quindi 2 blocchi di linee distinti. Il primo, il 16x, coinvolge i 2 PCI-E principali, quindi o 1*16x o 2*8X. Restano i 6X che credo i vari produttori gestiscano differentemente e non sempre le sfruttano tutte. Sulla mia Asus ho ad esempio una PCI-E da 4x e due "mini" da 1X, mentre sulla DFI 2 "mini" da 1X quindi ne restano fuori 4.
IMHO però perchè non saprei di preciso...ho ragionato calcolando sulla mia che ha 3 PCI-E(16x/2*8x + 1*4x), 2 PCI-E "mini" 1X e 2 PCI classiche....
K Reloaded
26-09-2008, 21:18
prendi le cose generalmente sul P45:
16+6 quindi 2 blocchi di linee distinti. Il primo, il 16x, coinvolge i 2 PCI-E principali, quindi o 1*16x o 2*8X. Restano i 6X che credo i vari produttori gestiscano differentemente e non sempre le sfruttano tutte. Sulla mia Asus ho ad esempio una PCI-E da 4x e due "mini" da 1X, mentre sulla DFI 2 "mini" da 1X quindi ne restano fuori 4.
IMHO però perchè non saprei di preciso...ho ragionato calcolando sulla mia che ha 3 PCI-E(16x/2*8x + 1*4x), 2 PCI-E "mini" 1X e 2 PCI classiche....
questo xchè il secondo slot è 'morto' se nn viene utilizzato da una seconda VGA ... e se ci mettessi qualcosa d'altro a quanto va? a 1x o mi abbassa anche il primario? (ammesso che sia possibile dato che nn la ho mai testata questa cosa)
ps. ma quelli che avanzano? questo nn lo capisco :)
TigerTank
26-09-2008, 21:21
questo xchè il secondo slot è 'morto' se nn viene utilizzato da una seconda VGA ... e se ci mettessi qualcosa d'altro a quanto va? a 1x o mi abbassa anche il primario? (ammesso che sia possibile dato che nn la ho mai testata questa cosa)
ps. ma quelli che avanzano? questo nn lo capisco :)
se metti una seconda vga credo che scatti il 2*8x anche senza il CF. Ti abbassa il primario perchè imho le 22 linee come si vede nello schema sono separate in 2 blocchi 16+6.
Quelli che avanzano dei 6 del secondo blocco sulla DK probabilmente non vengono utilizzati dal produttore mentre ad esempio sulla mia ci hanno messo un PCI-E 4x aggiuntivo.
K Reloaded
26-09-2008, 21:27
se metti una seconda vga credo che scatti il 2*8x anche senza il CF. Ti abbassa il primario perchè imho le 22 linee come si vede nello schema sono separate in 2 blocchi 16+6.
Quelli che avanzano dei 6 del secondo blocco sulla DK probabilmente non vengono utilizzati dal produttore mentre ad esempio sulla mia ci hanno messo un PCI-E 4x aggiuntivo.
uhm nn è che i 4 che avanzano vanno sui due slots che avanzano? nn centra nulla vero nn essendo express? cioè mi fa specie sta cosa ... la trovo senza logica ... :)
edit: oppure è castrata e magari i 4 che avanzano sono sfruttati sulla UT per esempio ...
TigerTank
26-09-2008, 21:29
uhm nn è che i 4 che avanzano vanno sui due slots che avanzano? nn centra nulla vero nn essendo express? cioè mi fa specie sta cosa ... la trovo senza logica ... :)
E ma guarda la mia di mobo, io ho escluso i PCI classici avendo sulla mia giusto giusto i 2 per le vga + 2 "mini" da 1x e 1 PCI-E aggiuntivo da 4x per un totale di 22 linee. Se contassi anche le PCI sforerei il limite delle specifiche del P45. Da qui quindi deduco che sulla DK 4 linee dipendenti dall'SB non siano usate come hai detto qui sopra ;)
K Reloaded
26-09-2008, 21:33
E ma guarda la mia di mobo, io ho escluso i PCI classici avendo sulla mia giusto giusto i 2 per le vga + 2 "mini" da 1x e 1 PCI-E aggiuntivo da 4x per un totale di 22 linee. Se contassi anche le PCI sforerei il limite delle specifiche del P45. Da qui quindi deduco che sulla DK 4 linee dipendenti dall'SB non siano usate ;)
si certo ho capito quello che mi stai dicendo Tiger ... :) quindi appunto, mi confermi che 4 linee sono 'dormienti' sulla DK P45 ... sarebbe interessante sapere come sbloccarle ... :asd:
F1R3BL4D3
26-09-2008, 21:37
vede nello schema sono separate in 2 blocchi 16+6.
Quello sicuramente. Le 16 sono gestite dal NB e le 6 dal SB. Ma al momento non ho trovato nulla che dica che il secondo slot va a 8X, anzi...parrebbe proprio il contrario.
Adesso mi leggo il manuale della P5Q e vedo che dice lì (magari anche quello della Biostar per sicurezza). :D sul datasheet Intel non c'è niente di significativo che dimostri quello che dico.
K Reloaded
26-09-2008, 21:39
Quello sicuramente. Le 16 sono gestite dal NB e le 6 dal SB. Ma al momento non ho trovato nulla che dica che il secondo slot va a 8X, anzi...parrebbe proprio il contrario.
Adesso mi leggo il manuale della P5Q e vedo che dice lì (magari anche quello della Biostar per sicurezza). :D sul datasheet Intel non c'è niente di significativo che dimostri quello che dico.
cioè che vorresti dire con questo? :confused: che anche il secondo slot viaggia a 16x? :rolleyes: mi sa che qua beviamo un pò troppo tutti quanti :read: :sofico:
TigerTank
26-09-2008, 21:42
si certo ho capito quello che mi stai dicendo Tiger ... :) quindi appunto, mi confermi che 4 linee sono 'dormienti' sulla DK P45 ... sarebbe interessante sapere come sbloccarle ... :asd:
E' un mio ragionamento, non ne sono sicuro al 100%. Non credo cmq che si possano sbloccare...a che pro? :D La DK ha le 16 del NB classiche + 2 del SB, le altre 4 kaputt :sofico:
@fireblade: per me funza così:
-unica scheda va solo il primo slot a 16x,il secondo è disattivo.
-metti una sola scheda nel secondo e va a 8x e il primo di conseguenza a 8x anche se vuoto.
-metti 2 schede e il primo cala a 8x dividendo le linee col secondo slot quindi 2*8X CF o meno.
Blocco 6x dell'SB: a discapito del produttore, ad esempio sulla UT P45 vedo un terzo PCI-E(4x?) e un solo "mini" PCI-E quindi presumo utilizzi un 16x + ipotetico 5x.
http://us.dfi.com.tw/Upload/News/US/images/arch500a.jpg
F1R3BL4D3
26-09-2008, 21:46
cioè che vorresti dire con questo? :confused: che anche il secondo slot viaggia a 16x? :rolleyes: mi sa che qua beviamo un pò troppo tutti quanti :read: :sofico:
No. Che solo il primo viaggia a 16X mentre l'altro 16X meccanico viaggia a massimo 8X quando è attivo il CF, mentre quando non c'è attivo il CF viaggia a velocità inferiori (che potrebbe essere 4X come 1X).
Adesso ho controllato su quello della P5Q ma sembra la medesima cosa in quanto l'ultimo da 16X meccanico e 4X elettrico è massimo da 4X e non è sempre da 4X.
Mi rimane solo la Biostar.
Sulla biostar, senza il CF il secondo PCI-E viene disattivato.
:D direi che la questione è chiusa.
-metti una sola scheda nel secondo e va a 8x e il primo di conseguenza a 8x anche se vuoto.
-metti 2 schede e il primo cala a 8x dividendo le linee col secondo slot quindi 2*8X CF o meno.
Si ok. Ma quindi NON è che se hai una scheda nel primo va a 16X e CONTEMPORANEAMENTE ne metti una nel secondo va a 8X.
:D al massimo il secondo viene disattivato o va a 8X, ma non è che va SEMPRE a 8X.
K Reloaded
26-09-2008, 21:52
No. Che solo il primo viaggia a 16X mentre l'altro 16X meccanico viaggia a massimo 8X quando è attivo il CF, mentre quando non c'è attivo il CF viaggia a velocità inferiori (che potrebbe essere 4X come 1X).
Adesso ho controllato su quello della P5Q ma sembra la medesima cosa in quanto l'ultimo da 16X meccanico e 4X elettrico è massimo da 4X e non è sempre da 4X.
Mi rimane solo la Biostar.
Sulla biostar, senza il CF il secondo PCI-E viene disattivato.
:D direi che la questione è chiusa.
a quindi se ci piazzo una pci sul secondo slot allora nn mi castra il primo ... questo è importante ... :p
TigerTank
26-09-2008, 21:55
Si ok. Ma quindi NON è che se hai una scheda nel primo va a 16X e CONTEMPORANEAMENTE ne metti una nel secondo va a 8X.
:D al massimo il secondo viene disattivato o va a 8X, ma non è che va SEMPRE a 8X.
Sì sì intendo sempre a 8x quando utilizzato.
Il CONTEMPORANEAMENTE non esiste, i 3 casi sopra sono ad esclusione.
Se usi il primo a 16x il secondo viene disattivato, nel momento in cui spegni il pc, piazzi una seconda vga e riaccendi il primo è 8x perchè subentra il secondo.
Bisogna restare nei 16x a differenza dell'X38-X48.
a quindi se ci piazzo una pci sul secondo slot allora nn mi castra il primo ... questo è importante ... :p
Sì che te la castra a 8x, azz hai letto i 3 punti che ho scritto sopra? :D
Se usi a 16x il primo il secondo è disattivo ma non vale il contrario, il secondo slot resta sempre max 8x.
K Reloaded
26-09-2008, 21:56
si Tiger, dillo a Fireblade allora! :D
forzi da jumper o da bios il primo pci-e a 16x e il secondo a 4
F1R3BL4D3
26-09-2008, 21:58
Sì sì intendo sempre a 8x quando utilizzato.
Il CONTEMPORANEAMENTE non esiste, i 3 casi sopra sono ad esclusione.
Se usi il primo a 16x il secondo viene disattivato, nel momento in cui spegni il pc, piazzi una seconda vga e riaccendi il primo è 8x perchè subentra il secondo.
Bisogna restare nei 16x a differenza dell'X38-X48.
:D così allora ok. Mi sa che l'equivoco è nato da quel "diventa" scritto nel post di prima.
A na certa del vostro discorso su pci me so perso me pareva de sta a fa matematica :muro: 16x8x:D :D
TigerTank
26-09-2008, 21:59
Perfetto allora, ci siamo. ottima discussione da forum ;)
Schemino riassuntivo:
1) 16 linee NB:
slot1:16x singola vga
slot2: disattivo
slot1:8x
slot2:8x singola vga
slot1:8x singola vga CF o non
slot2:8x singola vga CF o non
2) 6 linee SB, non è detto che vengano utilizzate tutte e vengono ripartite tra una o più mini PCI-E 1x e un'eventuale terzo slot PCI-E 4x.
ESEMPI: DK P45 2 slot "mini" PCI-E 1x, TOTALE=2; la mia Asus 1 PCI-E 4x + 2 "mini" PCI-E 1x, TOTALE=6; la P45 UT 1 "mini" PCI-E 1x + 1 ipotetico PCI-E 4x,TOTALE= ipotetico 5.
@GWWMAS
E' proprio quella scritta che mi preoccupa, l'ho trovata ovunque..
Non ho capito se sfrutto i 16x nel caso decidessi di usare una sola 4850!
8x e 16x non hanno differenze maestose nei benchmark anzi probabilmente una mobo che regge bene l'overclock guadagnresti maggiori fps che otterresti su una mobo scrausa sebbene viaggi a 16x
ps ma forse dico forse sto ancora sotto stress .....ho le ram @ 543 rock solid
non sono daccordo, per me che uso applicazioni che hanno fame di banda cambia eccome da 8x a 16x.
con il mio cad 3d cambia anche del 30% nella velocità di rigenerazione dei modelli.
con i giochi è meno sentito ma un 10% c'è eccome.
Ma quello che mi pare strano, è che una limitazione di questo genere ( anche se magari poco influente ) non ce l' ha manco na scheda da 40 € e in nessun sito/recensione se ne è parlato.
Cavolo, per come la vedo io, quella è una cosa che salta subito all' occhio.
Ciauz;)
intendevo questo infatti, a parità del resto ovviamente.
comunque una gtx280 satura il pci-express come mai prima e le relative versioni quadro che sto aspettando anche di più, pensa che solo una quadro fx3700 (8800gt based) supera la banda del pci-express 16x e forse solo il 2.0 le da un po' di margine.
questo è uno dei motivi per cui mi sono preso il p45.
http://www.tomshardware.com/reviews/pci-express-scaling-analysis,1572.html
e stiamo parlando di due anni fa, adesso con le gtx280 e 4870x2 è ancora peggio.
se dai un'occhiata al spec viewperf, io uso proe, vedrai che al calare del pci-express le prestazioni crollano.
io spero che la mini abbia il pci-express 2.0 16x altrimenti hanno fatto una cavolata.
Infatti non riesco a capire. :wtf:
Mi fanno una micro-atx col P45 e poi mi limitano i canali a 8x ?
Ciauz;)
che SW adopera sta mobo per la gestione audio integrato? Realtek? te lo chiedo xchè devo metterci sopra anche la X-FI ... :)
si realtek.......
Ragazzi se vado in standby al rientro ogni volta winzozz mi dice che una periferica usb ha superato i limiti di alimentazione.
Come risolvo??:mbe: nn e che debbo spostare il jumper sulla mobo su on nei 5vsb sulla mobo?:confused:
simone1980
27-09-2008, 09:24
Ho un problema: ho installato windows xp SP3, i vari driver, e all'avvio di windows viene caricato tutto tranne la scheda di rete, che appare dopo qualche minuto, durante i quali il pc è lento.
Ho provato a disabilitare la scheda di rete e a montarne una su pci, ma si comporta allo stesso modo.
Ho messo il bios più aggiornato della dfi ma non cambia niente: secondo voi cosa può essere?
Quando avevo la lanparty con nforce2 avevo risolto disabilitando la gigabit e usando la lan 10/100, ma questa scheda ha solo la gigabit.
Help :cry:
prova a formattare
se non erro, dovrebbero uscire assieme la scheda di rete e messanger vero?
prova a riformattare e reinstallare tutto con calma e a ogni installazione riavvia il pc
simone1980
27-09-2008, 09:35
prova a formattare
se non erro, dovrebbero uscire assieme la scheda di rete e messanger vero?
prova a riformattare e reinstallare tutto con calma e a ogni installazione riavvia il pc
e invece messenger e altre cose nella tray le carica subito e poi si impunta in attesa della lan..........
prova a disabilitare la LAN da BIOS, riavvia e vedi se si impalla ancora
simone1980
27-09-2008, 09:43
prova a disabilitare la LAN da BIOS, riavvia e vedi se si impalla ancora
eh, l'ho fatto e poi ho messo una scheda su pci, ma il problema permane.
quando non ci sono schede lan ovviamente il problema non si manifesta.
Gemstone86
27-09-2008, 10:41
ragà ma qual è l'ultimo bios per la plus....
quello che ho attualmente in cpuz riporta la data 09/01/2008, mentre sul sito dfi non c'è nessun bios con questa data, sono tutti antecedenti :mbe:
K Reloaded
27-09-2008, 12:25
ragà ma qual è l'ultimo bios per la plus....
quello che ho attualmente in cpuz riporta la data 09/01/2008, mentre sul sito dfi non c'è nessun bios con questa data, sono tutti antecedenti :mbe:
nn sei l'unico ad aver avuto questo problema ... dovrebbe essere un bug se nn ricordo male ... cmq l'ultimo è il 910 ...;)
Su P35:Prrr:
E3110@4005 Mhz (500x8) Small FFTs/Priority8 - Tamb 24°
Vtt - Vnb - Vpll - Gtl@Default
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080927121043_E31104005Mhz500x8Smallpriorit8.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080927121043_E31104005Mhz500x8Smallpriorit8.JPG)
Su P35:Prrr:
E3110@4005 Mhz (500x8) Small FFTs/Priority8 - Tamb 24°
Vtt - Vnb - Vpll - Gtl@Default
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080927121043_E31104005Mhz500x8Smallpriorit8.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080927121043_E31104005Mhz500x8Smallpriorit8.JPG)
Hai sbagliato thread :Prrr:
Cmq sembra parecchio culato quello xeon :D
e si quello di ingwye è parecchio fortunato,solo che si ostina a rimanere inchiodato a quei benedetti 4Ghz :D
Grazieee!!:ave:
e si quello di ingwye è parecchio fortunato,solo che si ostina a rimanere inchiodato a quei benedetti 4Ghz :D
non riesco@salire è troppo bello così com'è, ma ti accontenterò vedrai:D
raffe ma hai provato pure ad occare le ram? a me si inchidono intorno ai 540mhz mi sa che ci monto le crucial :) almeno cosi salgo pure col procio
alcuni risultati ottenuti ieri ( rapporto 5/6), nulla di trascendentale però :p
2 x pi 32m 533 x 8 cl 5-4-4-9
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080927144623_2xpi32533x82.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080927144623_2xpi32533x82.jpg)
1 pi32m 542 x 8 cl5
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080927144849_spi32m542x8.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080927144849_spi32m542x8.jpg)
1 pi16m 550 x 8 cl5
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080927145052_spi16m.jpg550x8.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080927145052_spi16m.jpg550x8.jpg)
@nidecker: forse ho capito la causa del pci-e a 4x, dovrebbe essere il voltaggio del nb. A 1.4 da bios è tutto normale, oltre "appare" il 4x.Che nesso ci puo essere? Illuminami :D
sensi ma che cavolo di subtimings hai???sono altissimi. :D
raffe ma hai provato pure ad occare le ram? a me si inchidono intorno ai 540mhz mi sa che ci monto le crucial :) almeno cosi salgo pure col procio
Secondo i test di fort si, fino@570 però.
sensi ma che cavolo di subtimings hai???sono altissimi. :D
nel primo screen è tutto in auto tranne il pl, nel terzo ho modificato anche il trfc
si ma c'era scritto pure che non tutti i kit salgono....
E' un mio ragionamento, non ne sono sicuro al 100%. Non credo cmq che si possano sbloccare...a che pro? :D La DK ha le 16 del NB classiche + 2 del SB, le altre 4 kaputt :sofico:
Blocco 6x dell'SB: a discapito del produttore, ad esempio sulla UT P45 vedo un terzo PCI-E(4x?) e un solo "mini" PCI-E quindi presumo utilizzi un 16x + ipotetico 5x.
http://us.dfi.com.tw/Upload/News/US/images/arch500a.jpg
gia proprio bella pero ad esser sincero mi piace di piu le plastiche uv rosse e gialle
gia proprio bella pero ad esser sincero mi piace di piu le plastiche uv rosse e gialle
@tiger tank se ti spedisco la paratia mi faresti quel lavoretto che dicevi.....come ho detto non so fare modding anhe per mancanz di tempo...:D
nidecker
27-09-2008, 15:14
E prova cobain! Metti uno strap basso e sali...
Che poi può esserci il kit che sale di più e quello che sale di meno...non è detto che facciano tutti i 570
alcuni risultati ottenuti ieri ( rapporto 5/6), nulla di trascendentale però :p
forse ho capito la causa del pci-e a 4x, dovrebbe essere il voltaggio del nb. A 1.4 da bios è tutto normale, oltre "appare" il 4x.Che nesso ci puo essere? Illuminami :D
Nulla di trascendentale? Non fare il modesto, si dovrebbe aprire un forum solo per le ram... superoc docet... Ma ocio ai voltaggi :lamer:
Qui si vede l'ottima gestione che la main ha delle ram
Ok...il pci-e a 4x non l'ho mai visto comunque pur essendo arrivato a dare anche 1,52V...potrebbe anche essere in base al fsb/PL
Comunque ora ti tocca fare un 16 o un 32M a 600 cas4....
si ma c'era scritto pure che non tutti i kit salgono....
Appunto, saranno le tue?:p
Che poi può esserci il kit che sale di più e quello che sale di meno...non è detto che facciano tutti i 570
Ma infatti, io intendevo le mie le ho portate fino@570Mhz secondo i test di fort(Mi son fermato fin lì), può anche darsi che facciano di +, non ho ancora provato Giaco:D
Appunto, saranno le tue?:p
penso di si ,ho overvoltato le ram sembra che reggono un paio di ore di stress.....ora sto facendo stress hardware solitamente mi danno errore dopo 2 ore adesso vedremo....
penso di si ,ho overvoltato le ram sembra che reggono un paio di ore di stress.....ora sto facendo stress hardware solitamente mi danno errore dopo 2 ore adesso vedremo....
Per i 570Mhz ricordo di avergli dato 2.3, l'hai fatto?
Per i 570Mhz ricordo di avergli dato 2.3, l'hai fatto?
gli ho dato 2.272 una cosa del genere.....:9
@ NICKDEKER si ho provato a parita di voltaggio si fermono intorno a 1082
K Reloaded
27-09-2008, 15:43
cmq ragazzi con tutto il rispetto sti test @ 5:6 lasciano il tempo che trovano ... certo sono risultati di tutto rispetto (spero di raggiungerli anch'io) ma è un dato assodato che questa mobo viaggia ... :)
alzate il livello ... e mettete lo strap a 266 ... e vediamo ;) in tutta onestà da quanto mi par di leggere (ubriachezza permettendo) tutte le mobo raggiungono 500 e passa mhz (certamente questa di +) ... ma analizziamo il 'comparto' RAM ...
TigerTank
27-09-2008, 15:47
@tiger tank se ti spedisco la paratia mi faresti quel lavoretto che dicevi.....come ho detto non so fare modding anhe per mancanz di tempo...:D
Purtroppo pure io ormai tempo 0 ma imho se pigli un dremel e ti metti lì con calma nei ritagli di tempo nei fine settimana riesci benissimo anche tu ;)
TigerTank
27-09-2008, 15:53
cmq ragazzi con tutto il rispetto sti test @ 5:6 lasciano il tempo che trovano ... certo sono risultati di tutto rispetto (spero di raggiungerli anch'io) ma è un dato assodato che questa mobo viaggia ... :)
alzate il livello ... e mettete lo strap a 266 ... e vediamo ;) in tutta onestà da quanto mi par di leggere (ubriachezza permettendo) tutte le mobo raggiungono 500 e passa mhz (certamente questa di +) ... ma analizziamo il 'comparto' RAM ...
imho tra 5:6 e 4:5 nell'uso quotidiano non cambia moltissimo. Certo il 4:5 è un pelo superiore anche perchè le ram a parita di bus hanno una frequenza superiore ma per il resto nessuna differenza rivoluzionaria. Un confronto con il pc attuale non l'ho fatto ma diverso tempo fà(con la Blood iron o addirittura la Dark 965) avevo fatto questi test. Nota le ultime 2 righe.
Se non sbaglio più lo strap è basso e più il NB è sotto stress, sbaglio a dire che quindi con il 266 (4:5) il Nb avrebbe bisogno di più V per la stabilità e scalderebbe di più rispetto al 333 (5:6)? grazie.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080927155244_proveram_30092007.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080927155244_proveram_30092007.jpg)
nidecker
27-09-2008, 15:58
Ehm...li hai visti gli screen di sensi? 660Mhz sulle ram non sono proprio frequenze che si vedono tutti i giorni...
K Reloaded
27-09-2008, 16:00
imho tra 5:6 e 4:5 nell'uso quotidiano non cambia moltissimo. Certo il 4:5 è un pelo superiore anche perchè le ram a parita di bus hanno una frequenza superiore ma per il resto nessuna differenza rivoluzionaria. Un confronto tra le ram che ho ora non l'ho fatto ma molto tempo fà(con la Blood iron o addirittura la Dark 965) avevo fatto questi test. Nota le ultime 2 righe.
Se non sbaglio più lo strap è basso e più il NB è sotto stress, sbaglio a dire che quindi con il 266 (4.5) il Nb avrebbe bisogno di più V per la stabilità e scalderebbe di più rispetto al 333 (5:6)? grazie.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080927155244_proveram_30092007.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080927155244_proveram_30092007.jpg)
si certo Tiger, prestazionalmente siamo li, e magari come dici tu il 4:5 sarà anche più esoso ... nn lo discuto, però le mie richieste si fondano sulla curiosità di vedere sta mobo reagire al 266 .. e quali sono (appunto) le condizioni di calura e di altro (volts etc) ... :)
tirarla a 1:1 o 5:6 più o meno siam capaci tutti ... :) e detto tra di noi per un 1:1 o 5:6 forse (e lo sottolineo) è meglio una Asus ... :)
K Reloaded
27-09-2008, 16:08
Ehm...li hai visti gli screen di sensi? 660Mhz sulle ram non sono proprio frequenze che si vedono tutti i giorni...
si assolutamente Nid ci mancherebbe! intendiamoci io nn sto assolutamente discutendo i risultati ottenuti sin qui tutt'altro! anzi mi auguro di ottenerli a mia volta figurati! :p
però come tu mi insegni con una buona cpu e delle buone ram si potrebbero ottenere su molte altro mobo tutt'ora in commercio ...
sai meglio di me che risultati di questo genere oramai per certi utenti (mi riferisco a cap, diablos, fortunato e dulcis in fundo te :D) sono 'quasi' normali ... e a questo punto penso che siano anche normali per questa mobo ... xchè come ho detto è assodato il fatto che la mobo regge e regge benissimo ... quello che manca però (ripeto) è un massive test sul 266 ...
insisto, con un 8600 e delle 1066 discrete, 500mhz di fsb (e passa) e 1200mhz sulle ram nn sono impossibili ... considerata la bontà di queste due componentistiche ... che appunto si sposano perfettamente su questa mobo ... ma come ho detto e ridetto manca il 266 i voltaggi al NB, le temperature e il PL ...
ovviamente la mia è semplice curiosità, nn obbligo nessuno (come potrei tra l'altro) a provare ...
concludendo, clockare così, prescindendo dalle ovvie difficoltà che ci sono a digerire questa mobo per i meno esperti come me, si traduce in un semplice 'diamogli di fsb' ... spero di essermi spiegato bene :)
si ma sempre con i soliti 1:1 e 5:6...
imho tra 5:6 e 4:5 nell'uso quotidiano non cambia moltissimo. Certo il 4:5 è un pelo superiore anche perchè le ram a parita di bus hanno una frequenza superiore ma per il resto nessuna differenza rivoluzionaria. Un confronto con il pc attuale non l'ho fatto ma diverso tempo fà(con la Blood iron o addirittura la Dark 965) avevo fatto questi test. Nota le ultime 2 righe.
Se non sbaglio più lo strap è basso e più il NB è sotto stress, sbaglio a dire che quindi con il 266 (4:5) il Nb avrebbe bisogno di più V per la stabilità e scalderebbe di più rispetto al 333 (5:6)? grazie.
si certo Tiger, prestazionalmente siamo li, e magari come dici tu il 4:5 sarà anche più esoso ... nn lo discuto, però le mie richieste si fondano sulla curiosità di vedere sta mobo reagire al 266 .. e quali sono (appunto) le condizioni di calura e di altro (volts etc) ... :)
tirarla a 1:1 o 5:6 più o meno siam capaci tutti ... :) e detto tra di noi per un 1:1 o 5:6 forse (e lo sottolineo) è meglio una Asus ... :)
Mi ricordo che un Mod nel forum ufficiale DFI, ad una domanda simile, ha risposto con questo esempio: immagina di andare a 100 km/h con la tua macchina in terza e poi di fare lo stesso in quarta. In quale condizione il motore soffre meno? Ecco nel caso degli strap 266 o 333 è più o meno la stessa cosa, magari arrivi lo stesso alla prestazione desiderata, però lo stress a qui sottoponi l'hardware è diverso.
Certo è bello sapere che la mobo può... però al fine di un uso quotidiano e visto l'ampio range di fsb che regge, preferisco lo strap più rilassato ovviamente, sennò il pc :lamer: :D
K Reloaded
27-09-2008, 16:13
Mi ricordo che un Mod nel forum ufficiale DFI, ad una domanda simile, ha risposto con questo esempio: immagina di andare a 100 km/h con la tua macchina in terza e poi di fare lo stesso in quarta. In quale condizione il motore soffre meno? Ecco nel caso degli strap 266 o 333 è più o meno la stessa cosa, magari arrivi lo stesso alla prestazione desiderata, però lo stress a qui sottoponi l'hardware è diverso.
Certo è bello sapere che la mobo può... però al fine di un uso quotidiano e visto l'ampio range di fsb che regge, preferisco lo strap più rilassato ovviamente, sennò il pc :lamer: :D
si certamente Cyfer, il tuo discorso nn fa una piega ci mancherebbe ... :) ma il punto è che nn abbiamo raffronti reali sul 4:5 per poter discutere se merita o non merita ... detto tra di noi e seguendo questa logica allora sarebbe meglio lasciare tutto a 1:1 (400) e fine ... ma allora che senso ha prendere ram performanti?
si ma che discorsi sono??? :mbe:
a sto punto tanto vale comprare delle value ram, una merda qualsiasi che fa 450 di fsb...
se la mobo non regge i 450 con lo strap a 266 IMHO è una gran sola...
edit: il mod del forum dfi mica può dire che la scheda fa cagare...chiedere a lui come va la mobo è come chiedere all'oste se il vino è buono... ;)
edit: il mod del forum dfi mica può dire che la scheda fa cagare...chiedere a lui come va la mobo è come chiedere all'oste se il vino è buono... ;)
Quoto detto in modo grezzo ma il concetto è quello!:D
si ma che discorsi sono??? :mbe:
a sto punto tanto vale comprare delle value ram, una merda qualsiasi che fa 450 di fsb...
se la mobo non regge i 450 con lo strap a 266 IMHO è una gran sola...
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :sbonk:
Vabbè scusate :( , volevo solo dire che alla fine è più una curiosità per dire "la mia mobo è la mejio", ma poi all'atto pratico se mi permette di tenere le ram a 1:1 ma a 600x7 rock solid, mica la butto perche "tanto qualsiasi mobo mi regge l'1:1"... (ed il fsb dove lo mettiamo? eh!):stordita:
K Reloaded
27-09-2008, 16:25
Vabbè scusate :( , volevo solo dire che alla fine è più una curiosità per dire "la mia mobo è la mejio", ma poi all'atto pratico se mi permette di tenere le ram a 1:1 ma a 600x7 rock solid, mica la butto perche "tanto qualsiasi mobo mi regge l'1:1"... (ed il fsb dove lo mettiamo? eh!):stordita:
Cyfer permettimi: ho già detto che quasi tutte le mobo in commercio raggiungono ottime frequenze sul bus (e nn serve che lo dica xchè lo sappiamo tutti) ... che poi la DK sia tra le migliori nn ci piove ... ma ripeto: alziamo il livello ... e fidati nn è una semplice curiosità ... ;)
molto probabilmente andresti più forte a 525*8 con ram in 4:5 e con molto meno voltaggio a nb, pll e vtt...
edit: con il "la scheda fa cagare" non mi riferivo a questa (che è ottima e che quasi quasi compro solo per provare lo strap a 266 :asd: ), era solo per dire che l'oste non ti dirà mai che il vino fa schifo. :)
Ok, ok, abbiate pietà, io sono niubbo, non ho problemi ad ammeterlo.
Era solo il mio pensiero... ;) :cincin:
Raga sta scheda in raid0 come rulla? sinceramente non ho capito molto bene quel problema col jmicron citato pagine fa!
Raga sta scheda in raid0 come rulla? sinceramente non ho capito molto bene quel problema col jmicron citato pagine fa!
sinceramente non l'ho capito nemmeno io io lo tengo abilitato ma non ci ho messo nessun hard disk però....
simone1980
27-09-2008, 16:56
eh, l'ho fatto e poi ho messo una scheda su pci, ma il problema permane.
quando non ci sono schede lan ovviamente il problema non si manifesta.
ma non è successo a nessuno di voi???
Ecco, questo interessa molto anche me. Avere il controller aggiuntivo è uno dei motivi pricipali per cui upgrado. Se poi non funziona, al mod del forum DFI gli sparo, altrochè! :p
Ecco, questo interessa molto anche me. Avere il controller aggiuntivo è uno dei motivi pricipali per cui upgrado. Se poi non funziona, al mod del forum DFI gli sparo, altrochè! :p
bhe logico che interessa un po a tutti quelli che vogliono fare il raid0 visto che oltre a come va in oc è molto interessante sapere anche come va la gestione dei dischi!:D
sinceramente non l'ho capito nemmeno io io lo tengo abilitato ma non ci ho messo nessun hard disk però....
ma il raid 0 lo hai fatto(anche se non hai attaccato nulla al jmicron)? come va?
ma il raid 0 lo hai fatto(anche se non hai attaccato nulla al jmicron)? come va?
si ho fatto il raid senza collegare il jmicron sinceramente a me pare funziona bene.... nonho ancora fatto test di performance sul raid0 sto a litigare con le ram per il momento....mi danno errore dopo 2 ore meno che devo collegare gli hard disk a canali diversi è un'ipotesi che puo essere possibile...
si ho fatto il raid senza collegare il jmicron sinceramente a me pare funziona bene.... nonho ancora fatto test di performance sul raid0 sto a litigare con le ram per il momento....
sisi sto seguendo la tua rissa con le ram da un bel po!:D L'importante è che il raid 0 di suo vadi bene però mi piacerebbe anche collegare l'e-sata del case se la compro!;)
bhe logico che interessa un po a tutti quelli che vogliono fare il raid0 visto che oltre a come va in oc è molto interessante sapere anche come va la gestione dei dischi!:D
Per quanto riguarda me, la cosa interessante è la possibilità di gestire dischi hot swap.
Al momento ho un raid da 1T e 3 dischi (2 da 500gb ed uno da 750gb), su cui trasferisco i dati importanti a seconda del tipo.
Al momento con la P35 ho un cassettino di questo tipo:
http://www.manhattan-products.com/Datasheets/451116_datasheet.pdf
Se il Jmicron funzionasse a dovere, potrei cambiare HD al volo, a pc acceso, mentre ora con la P35 devo spegnere ogni volta, riavviare, entrare in bios e dirgli di leggere il volume raid come disco primario, e non l'hd singolo...
Per quanto riguarda me, la cosa interessante è la possibilità di gestire dischi hot swap.
Al momento ho un raid da 1T e 3 dischi (2 da 500gb ed uno da 750gb), su cui trasferisco i dati importanti a seconda del tipo.
Al momento con la P35 ho un cassettino di questo tipo:
http://www.manhattan-products.com/Datasheets/451116_datasheet.pdf
Se il Jmicron funzionasse a dovere, potrei cambiare HD al volo, a pc acceso, mentre ora con la P35 devo spegnere ogni volta, riavviare, entrare in bios e dirgli di leggere il volume raid come disco primario, e non l'hd singolo...
perche non funzionava agendo sulla priorita di boot degli hard disks?
cmq a prescindere da sta cosa ..sta mobo è un mostro too much :) veramente provo la soddisfazione pari a quella che avevo tempo fa ai tempi nforce4d ,quella che non provai quando comprai la p35 dk
ps le ram pare che viaggino a 545 rock solid :)
raga ho l'impressione che mi walla il bus.....le ram è come se fossero bloccate dal bus .Ho provato le crucial sebbene reggono oltre i 1200mhz ma non ci sno riuscito nemmeno a bootare.
pero è uscito un messaggio di errore del bios la tipica schermata blu che diceva errore di configurazione raid o roba del genere.
ho trasferito i diski del raid sul canale 0 & 1 vediamo un po che succede.Ma voi che non avete problemi a salire fino a 500 su quale canale li avete montati?piu attendibile sarebbe un risposta da chi possiede un raid :)
Cobain purtroppo la colpa nn e della mobo ma delle ram.
Alla fine ci son quelle che che arrivano a 570 e quelle che si fermano a 540.
Se le provi su un altra mobo sicuramente si fermano sempre li.
I kit da 2x2gb si sa che salgono meno.
Tra l' altro sia le team pc 6400 che le pc8500 si fermano sempre sui 540-570.
NN e che le pc8500 salgono piu, di fatti nn son altro che le pc6400 con i valori di spd cambiati in modo da reggere i 1066 mhz....
Infatti quando mi faro un kit da 4gb mi sa che vado di gskill pc8800 :asd:
Cobain purtroppo la colpa nn e della mobo ma delle ram.
Alla fine ci son quelle che che arrivano a 570 e quelle che si fermano a 540.
Se le provi su un altra mobo sicuramente si fermano sempre li.
I kit da 2x2gb si sa che salgono meno.
Tra l' altro sia le team pc 6400 che le pc8500 si fermano sempre sui 540-570.
NN e che le pc8500 salgono piu, di fatti nn son altro che le pc6400 con i valori di spd cambiati in modo da reggere i 1066 mhz....
Infatti quando mi faro un kit da 4gb mi sa che vado di gskill pc8800 :asd:
ok mi starà pure bene pero cacchio ci ho messe delle crucial culate non ha nemmeno bootato....è uscita una scritta sulla configurazione del raid, altra cosa strana è che prime 95 mi da errore dopo 2 ore.solitmente le ram instabili se superono un'ora sono miracolate.....altra cosa strana è che se avviouna doppia istanza di superpi da 32m le ram non danno problemi....le ram instabili non credo riescono a completare una doppia istanza da 32
ovviamente concordo con te se salgono ancora saranno poki mhz
ok mi starà pure bene pero cacchio ci ho messe delle crucial culate non ha nemmeno bootato....è uscita una scritta sulla configurazione del raid, altra cosa strana è che prime 95 mi da errore dopo 2 ore.solitmente le ram instabili se superono un'ora sono miracolate.....altra cosa strana è che se avviouna doppia istanza di superpi da 32m le ram non danno problemi....le ram instabili non credo riescono a completare una doppia istanza da 32
ovviamente concordo con te se salgono ancora saranno poki mhz
Bhe il raid per colpa dell' OC mi sa che ci sta che si sputtani, cmq prova vari settaggi e vedi dove riesci a spingere le crucial.
Ho notato che a volte per bootare ad una certa frequenza bisogna smanettare coi settaggi, tipo pl e cas delle ram.
Oggi ho fatto delle prove col PL a 7 ed ho notato che se metto i timing su 5-5-5-15 nn ce verso di salire col PL a 7, invece con i timing 4-4-4-10 son arrivato a 411 di FSB col PL a 7.:)
Edit... per le ram io personalmente consiglio di usare sempre memtest da cd avviabile durante il post. Poi una volta superati 4-5 loop di memtest allora passare a prime per testare tutto il pc. Se passi memtest cmq oltre ad avere le ram stabili sei stabile pure di NB. a volte se meemtest da errore nn e detto che sia colpa delle ram, puo essere che devi dare piu volt al NB... a me e successo con la commando.
Piuttosto, nessuno di voi ha problemi al rientro in winzozz dalla modalita standby....
Io si, in pratica appena rientro mi spunta un messaggio che mi dice che una delle periferiche usb ha superato i limiti di alimentazione....
Nessuno ha avuto questo problema ed e riuscito a risolverlo???:confused:
4 4 4 10 per le mie ram è impossibile , ma per pl cosa intendi pll-sb?
ps sto @ 1090 per ora un'ora e mezza ancora senza errori incrocio le dita , pare che prima a 1090 non superavo 10 minuti....:sperem:
pl = performance level
edit: kior quanti volt dai al nb per fare 410mhz di fsb con pl a 7???
secondo me comunque a 410 di fsb con ram cas5 il pl a 7 lo si tiene senza troppi problemi.
ps sto @ 1090 per ora un'ora e mezza ancora senza errori incrocio le dita , pare che prima a 1090 non superavo 10 minuti....:sperem:
Come le stai stressando?
pl = performance level
ah grazie , mafio ho capito...beh ci ho lavoto su quei settaggi a me accetta solo 14 /15
ah grazie , mafio ho capito...beh ci ho lavoto su quei settaggi a me accetta solo 14 /15
pl a 14/15??? :mbe:
dai volt al nb. :D
Come le stai stressando?
con prime 95 :D
pl a 14/15??? :mbe:
dai volt al nb. :D
sg segna 1.39 ma ho provato pure 1.47 anche superiori...quando provai voltaggi nb ad 1.45 e superiori sinceramente non ci provai a variare il pl ma non credo che non salgono per il pl sono ram queste di fascia bassa non ram superiori come le vostre :)
sg segna 1.39 ma ho provato pure 1.47 anche superiori...
uhm, secondo me sbagli qualcosa.
non può essere che devi tenere il pl così alto.
pl = performance level
edit: kior quanti volt dai al nb per fare 410mhz di fsb con pl a 7???
secondo me comunque a 410 di fsb con ram cas5 il pl a 7 lo si tiene senza troppi problemi.
Bhe nn ho visto se era stabile ma sono arrivato a 411 di fsb PL 7 con soli 1.22 volt sul NB. Poi nn ho provato a bootare con emno volt sul NB. Possibilemtne boota.. ti faro sapere.
NN so il perche ma col PL a 7 sale meglio con le ram cas4, con le ram cas5 manco con vagonate di volt ci arrivo ai 400 di fsb pl 7.
NN che sia un problema, anche perche a quelle frequenze chi le tiene le ram cas5, si usa il cas4 :D
Poi pue essere che per via delle ram nn adatte all' OC nn riescono a reggere il pl7 con bus superiori a 411 di fsb?
Bhe nn ho visto se era stabile ma sono arrivato a 411 di fsb PL 7 con soli 1.22 volt sul NB. Poi nn ho provato a bootare con emno volt sul NB. Possibilemtne boota.. ti faro sapere.
NN so il perche ma col PL a 7 sale meglio con le ram cas4, con le ram cas5 manco con vagonate di volt ci arrivo ai 400 di fsb pl 7.
NN che sia un problema, anche perche a quelle frequenze chi le tiene le ram cas5, si usa il cas4 :D
perchè il pl dipende dal cas, dallo strap e dal fsb.
più il cas è alto e meno riesci a tirare il pl...ora che ci penso devo provare con le ram cas3 a fare 450mhz di fsb con pl a 6. :asd:
sg segna 1.39 ma ho provato pure 1.47 anche superiori...quando provai voltaggi nb ad 1.45 e superiori sinceramente non ci provai a variare il pl ma non credo che non salgono per il pl sono ram queste di fascia bassa non ram superiori come le vostre :)
ho messo voltaggi a cazzo perche non saliva ...ora sto ad 1.39 ma puo essere pure che sia stabile a meno ,son due giorni che mi spacco i mar*** allora ci ho messo un voltaggio a cazz* :D secondo me il problema erono i canali sata per raid...
perchè il pl dipende dal cas, dallo strap e dal fsb.
più il cas è alto e meno riesci a tirare il pl...ora che ci penso devo provare con le ram cas3 a fare 450mhz di fsb con pl a 6. :asd:
TE con stra a 333, e ram cas 4 che fsb riesci a raggiungere col PL a 7?
Ti chiedevo prima , possono essere che le mie ram nn essendo da OC mi limitino a salire col PL a 7??
TE con stra a 333, e ram cas 4 che fsb riesci a raggiungere col PL a 7?
Ti chiedevo prima , possono essere che le mie ram nn essendo da OC mi limitino a salire col PL a 7??
rock solid ho provato un 450, in suicide credo almeno 500. :)
dipende dal cas, se sei cas5 mi sa che devi mettere pl a 8...nel dubbio però prova dando 1.4/1.5volt al nb.
ho messo voltaggi a cazzo perche non saliva ...ora sto ad 1.39 ma puo essere pure che sia stabile a meno ,son due giorni che mi spacco i mar*** allora ci ho messo un voltaggio a cazz* :D secondo me il problema erono i canali sata per raid...
Mi pare strano che i canali sata ti limitino a salire :D
Nn e che hai sbagliato qualche settaggio???;)
Mi pare strano che i canali sata ti limitino a salire :D
Nn e che hai sbagliato qualche settaggio???;)
no anzi pure la dfi nforce4 d se collegavo il raid 0 alle ultime porte limitavono a salire....
cmq con le ram ho superato il tempo di non ritorno e rullano ancora......:sofico:
infatti prima che invertissi i diski raid sui canali avevo montato le crucial e sparate direttamente a 1100 mhz perche sicuro che superano i 1200 e mi era uscito quell'errore....
cmq con le ram ho superato il tempo di non ritorno e rullano ancora......
Posta uno Screen.
http://img89.imageshack.us/img89/9343/rammey8.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=rammey8.jpg)http://img89.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Bene Bene, grazie francè stà andando bene direi;)
Bene Bene, grazie francè stà andando bene direi;)
speriamo bene Raf :cincin:
K Reloaded
27-09-2008, 23:03
Poi pue essere che per via delle ram nn adatte all' OC nn riescono a reggere il pl7 con bus superiori a 411 di fsb?
attendo anch'io news Kior :p
http://img89.imageshack.us/img89/9343/rammey8.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=rammey8.jpg)http://img89.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Senti un attimo ma quel vcore ha bisogno di essere così alto per tenerlo sui 4ghz?
Senti un attimo ma quel vcore ha bisogno di essere così alto per tenerlo sui 4ghz?
si , è nella media è 8400 non un xeon 3110
ecco come non ottenre un boot da questa scheda madre:
attivare jmicron in modalità raid+ide
oppure disattivare il floppy drive da bios(a me pareva sensata come cosa dato che non lo monto)
:mad:
settare il vdimm @2.290 il voltaggio alle ram deve essere superiore oppure inferiore a tale valore se si vuole bootare
se potete controllare voi stessi se ottenete gli stessi risultati sarebbe interessante.....
confermo i problemi con le ram ,crucial culate che superano i 1200 mhz non reggono su questa piastra,"manco a bootare soltanto"probabilmente è un fatto di bios perche ha problemi pure se si attiva il jmicron, oppure si disattiva il floppy drive,forse non è un caso che chi è riuscito a salire con le ram non ha un raid...mmh mi puzza un po...
attendo fiducioso un'altro bios ...
smontato le ram ,cleared cmos , ora le ram accettano pl 8/9 prima tenevono solo il 14/15 il comportamento del sistema è cambiato...boo :eek:
adesso vedo che è successo metto altra volta sotto stress
smontato le ram ,cleared cmos , ora le ram accettano pl 8/9 prima tenevono solo il 14/15 il comportamento del sistema è cambiato...boo :eek:
Vedo che la rissa con le ram prosegue :D Comunque cioè non avevi mai fatto un cmos? facci sapere come salgono(se salgono,speriamo di si!)
Vedo che la rissa con le ram prosegue :D Comunque cioè non avevi mai fatto un cmos? facci sapere come salgono(se salgono,speriamo di si!)
certo che si , l'ho avevo gia fatto ....mah puo darsi che uno dei banchi non fosse ben ancorato allo slot,non saprei proprio quale possa esserne la causa eppure ho gli stessi settaggi ...
beh la rissa prosegue :huh: non posso concepire che le crucial culate non tengono...beh se non ci fosse stato quel camnbiamento del comportamento della piastra avrei rinunciato avrei aspettato un'altro bios ma per ora la rissa è aperta :bsod:
certo che si , l'ho avevo gia fatto ....mah puo darsi che uno dei banchi non fosse ben ancorato allo slot,non saprei proprio quale possa esserne la causa eppure ho gli stessi settaggi ...
beh la rissa prosegue :huh: non posso concepire che le crucial culate non tengono...beh se non ci fosse stato quel camnbiamento del comportamento della piastra avrei rinunciato avrei aspettato un'altro bios ma per ora la rissa è aperta :bsod:
Ti do fiducia e punto tutto su di te!:D Aggiornaci!
davide66
28-09-2008, 13:11
http://img401.imageshack.us/img401/1262/cpuzib7.jpg (http://imageshack.us)
attendo anch'io news Kior :p
Son riuscito sensa il minimo problema a bootare a 400 di fsb col il voltaggio sul NB al minimo:eek: :asd:
NN ho provato a bootare a piu di 400 di fsb , ma mi sa che boota lo stesso.:D
no anzi pure la dfi nforce4 d se collegavo il raid 0 alle ultime porte limitavono a salire....
cmq con le ram ho superato il tempo di non ritorno e rullano ancora......:sofico:
infatti prima che invertissi i diski raid sui canali avevo montato le crucial e sparate direttamente a 1100 mhz perche sicuro che superano i 1200 e mi era uscito quell'errore....
Ca@@o nn pensavo che i canali sata potessero limitare l OC. :D
Ma in che canali li hai messi ora?
Io ho tre hd, collegati alle porte 0-1-2.
te hai collegato nelle porte 0-1?
Cobain hai su il bios 910, quello col controllo del drop?
Se si, tenendo il controllo del vdroop su enable(se si tiene su enable il vdroop ce, bisogna diabilitarlo per limitare il droop, cosa normale al contrario di come si possa pensare:D ), cmq dicevo tenendo il vdroop control su enable quanto droop hai sotto winzozz? -0.03?:)
K Reloaded
28-09-2008, 13:28
Cob fai una prova, metti la cpu @ default e inizia a giocare SOLO con le RAM ... e vediamo quanto vanno e che divisori funzionano ;)
ho 0 vdroop perche messo su disable....
Son riuscito sensa il minimo problema a bootare a 400 di fsb col il voltaggio sul NB al minimo:eek: :asd:
NN ho provato a bootare a piu di 400 di fsb , ma mi sa che boota lo stesso.:D
Ca@@o nn pensavo che i canali sata potessero limitare l OC. :D
Ma in che canali li hai messi ora?
Io ho tre hd, collegati alle porte 0-1-2.
te hai collegato nelle porte 0-1?
Cobain hai su il bios 910, quello col controllo del drop?
Se si, tenendo il controllo del vdroop su enable(se si tiene su enable il vdroop ce, bisogna diabilitarlo per limitare il droop, cosa normale al contrario di come si possa pensare:D ), cmq dicevo tenendo il vdroop control su enable quanto droop hai sotto winzozz? -0.03?:)
raid su canalo 0-1 altro su canale 4 ma ha solo ritardato l'errore,si bios col controllo vdroop, l'unica cosa che sembra essere cambiato è la possibilità di impostare pl 7-8-9 prima preclusi
Cob fai una prova, metti la cpu @ default e inizia a giocare SOLO con le RAM ... e vediamo quanto vanno e che divisori funzionano ;)
buona idea...faccio qualche test piu tardi
http://img401.imageshack.us/img401/1262/cpuzib7.jpg (http://imageshack.us)
davide perche non ci posti un prime 95 di almeno 3 ore potremmo scoprire che a soffrire di ram non siamo in poki....:D quei screen cosi non dicono niente , perche finanche se completo un doppio superpi da 32m ho problemi alle ram
davide66
28-09-2008, 14:57
davide perche non ci posti un prime 95 di almeno 3 ore potremmo scoprire che a soffrire di ram non siamo in poki....:D quei screen cosi non dicono niente , perche finanche se completo un doppio superpi da 32m ho problemi alle ram
Più tardi lo faccio. Ora non posso, stò guardando il GP nel PC.
3 ore e passa senza errori
vtt 1.29 nb 1.42 cpu 1.32v pl 8
purtroppo non posso postarvi lo screen hanno tolto la corrente ......devo rifare tutto ho imprecato calendario alla mano....
insomma sembra che col pl in auto le ram wallano ma è altrettanto vero che prima che spostassi i canali dei dischi raid potevo mettere solo 14/15 di pl
forse è questo il motivo perche le crucial non sono riuscite a bootare? in quel caso avevo lasciato il pl in auto
adesso mi godo un po sto pc proseguo piano piano finalemnte ho scoperto l'inghippo ed il grosso gia l'ho fatto :) a sto punto
ps sign aggiornata :)
SSLazio83
28-09-2008, 16:52
ho appena montato la dkp45 plus e non si avvia il pc..schermo nero..
il numero di errore è l'88 e sul manuale parla di chip difettoso,possibile? la scheda è nuova e non era mai stata usata:cry: :cry:
il numero di errore è l'88 e sul manuale parla di chip difettoso,possibile? la scheda è nuova e non era mai stata usata:cry: :cry:
hai gia provato a fare un clear cmos?^
Quando fai il ClearCmos ricordati di staccare anche il cavo dell'ali, a me ha funzionato l'altro giorno;)
SSLazio83
28-09-2008, 17:30
Quando fai il ClearCmos ricordati di staccare anche il cavo dell'ali, a me ha funzionato l'altro giorno;)
l'ho fatto..ma senza staccare il cavo dell'ali
a proposito ... cè un alloggio x il cavo da 8pin in alto a sn..è uguale se ne attacco 4?
quello da 4 va messo tutto a dx?
SSLazio83
28-09-2008, 17:31
avevi stesso problema?
l'ho fatto..ma senza staccare il cavo dell'ali
a proposito ... cè un alloggio x il cavo da 8pin in alto a sn..è uguale se ne attacco 4?
quello da 4 va messo tutto a dx?
ecco perche non si accendeva.....quella è l'alimentazione per il procio....si va bene lo stesso ma è indice di ali alimentazione poco stabile , dato che l'ali manco prevedeva quell'attacco meno che sia di marca buona
SSLazio83
28-09-2008, 17:57
ecco perche non si accendeva.....quella è l'alimentazione per il procio....si va bene lo stesso ma è indice di ali alimentazione poco stabile , dato che l'ali manco prevedeva quell'attacco meno che sia di marca buona
ho un tagan 530w modulare
http://img263.imageshack.us/img263/8783/asdqy7.th.jpg (http://img263.imageshack.us/my.php?image=asdqy7.jpg)http://img263.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
quindi metto solo 4pin?
ho un tagan 530w modulare
http://img263.imageshack.us/img263/8783/asdqy7.th.jpg (http://img263.imageshack.us/my.php?image=asdqy7.jpg)http://img263.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
quindi metto solo 4pin?
si metti pure i 4 pin al massimo se l'alimentazione è insufficente la mobo è instabile ma non ti danneggia niente
SSLazio83
28-09-2008, 18:31
ho staccato l'alimentazione,tolto la pila, spostato i jumper di entrambi i clearmos...ma continua a dare sempre lo stesso errore:cry:
davide66
28-09-2008, 18:42
3 ore e mezzo:
http://img140.imageshack.us/img140/4382/prime95fy2.jpg (http://imageshack.us)
Non mi sembra di avere qualche problema di ram........
SSLazio83
28-09-2008, 19:16
ho staccato l'alimentazione,tolto la pila, spostato i jumper di entrambi i clearmos...ma continua a dare sempre lo stesso errore:cry:
i jumper da spostare erano i rossi..ecco xkè..:stordita: :doh:
ora sembra andare:D
3 ore e mezzo:
http://img140.imageshack.us/img140/4382/prime95fy2.jpg (http://imageshack.us)
Non mi sembra di avere qualche problema di ram........
gia in effetti 3 ore e mezza possono bastare dovresti essere RS
inizio con il 3:5:
40 min di Orthos modalità Blend priority 8 ram 1200mhz cl 5-4-4-4 2.27v
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080928230158_rapporto35.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080928230158_rapporto35.jpg)
vedo se anche con gli altri divisori fila tutto liscio
Ragazzi ma qui nessuno a collegato un hd esata al jmicron ed e riuscito a farlo funzionare?:confused:
NN so come fare:mc:
http://img215.imageshack.us/img215/8536/ramokmr8.th.jpg (http://img215.imageshack.us/my.php?image=ramokmr8.jpg)
le ram sono arrivate alla frutta overvoltate fino ad 1.31v ma nada sempre errori dopo 3 ore 30 .Ho rifatto i tests sulla conf RS che avevo trovato ..(5 ore e passa .....ma il mio è un risultato modesto per colpa delle ram.passerò alle crucial culate molto presto vorrà dire che butto su quache world record ahah _) tanto per postarli...:)
ps tutto il casino per salire 2mhz ......
i jumper da spostare erano i rossi..ecco xkè..:stordita: :doh:
ora sembra andare:D
puoi usare alnche il tasto ins da tastiera..
inizio con il 3:5:
40 min di Orthos modalità Blend priority 8 ram 1200mhz cl 5-4-4-4 2.27v
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080928230158_rapporto35.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080928230158_rapporto35.jpg)
vedo se anche con gli altri divisori fila tutto liscio
è un casino cambiando divisori dovresti fare tutto da capo...cambiano i gtl e altri settaggi avanzati delle ram,cmq belle bestioline le ram :)
http://img215.imageshack.us/img215/8536/ramokmr8.th.jpg (http://img215.imageshack.us/my.php?image=ramokmr8.jpg)
le ram sono arrivate alla frutta overvoltate fino ad 1.31v ma nada sempre errori dopo 3 ore 30 .Ho rifatto i tests sulla conf RS che avevo trovato ..(5 ore e passa .....ma il mio è un risultato modesto per colpa delle ram.passerò alle crucial culate molto presto vorrà dire che butto su quache world record ahah _) tanto per postarli...:)
ps tutto il casino per salire 2mhz ......
Cob, hai il chipset a 54°, anche sulla mia P35 quando raggiunge quella temperatura, le Team Xtreem a 1200mhz mi danno errore.
Mercoledì ritiro la P45 con i dissi Thermalright che dovrebbero tenere a bada il calore. Se così le ram tengono, vuol dire che è un problema di temperature e se riesci a tenere un pò più fresco il northbrige, potresti rislvere, sennò nun zò...;)
Cob, hai il chipset a 54°, anche sulla mia P35 quando raggiunge quella temperatura, le Team Xtreem a 1200mhz mi danno errore.
Mercoledì ritiro la P45 con i dissi Thermalright che dovrebbero tenere a bada il calore. Se così le ram tengono, vuol dire che è un problema di temperature e se riesci a tenere un pò più fresco il northbrige, potresti rislvere, sennò nun zò...;)
ma le mie sono le dark non credo che il chipset mi stia limitando .....so ex ante che molto non fanno in oc.ma sei sicuro? SG la segna verde nn dovrebbe crare instabilità infatti a quella temp non mi ha impedito di passare i test al prime95...
ma le mie sono le dark non credo che il chipset mi stia limitando .....so ex ante che molto non fanno in oc.ma sei sicuro? SG la segna verde nn dovrebbe crare instabilità infatti a quella temp non mi ha impedito di passare i test al prime95...
Non so se sulla P45 hanno alzato il limite di temperatura oltre il quale segna rosso. Sulla P35 oltre i 51° diventa rosso ed infatti tutte le volte che mi dà errore, è quando il NB è sopra quella temp, finch'è resta sotto invece è stabile.
Non so se sulla P45 hanno alzato il limite di temperatura oltre il quale segna rosso. Sulla P35 oltre i 51° diventa rosso ed infatti tutte le volte che mi dà errore, è quando il NB è sopra quella temp, finch'è resta sotto invece è stabile.
mediamente tutti i chipset reggono stabili fino a 60° minimo alcuni pure fino a 70° .ma non saprei io stento a crederci che possono limitarti a 54° cmq fammi sapere..magari per quando ci monto le crucial...
è un casino cambiando divisori dovresti fare tutto da capo...cambiano i gtl e altri settaggi avanzati delle ram,cmq belle bestioline le ram :)
anch'io pensavo questo, invece sto usando gli stessi identici settaggi,ho testato pure l'1:2 dando meno volt alle ram.Ora sto provando il 4:5 e pare che vada....cmq i must sono gtl cpu 67 67, gtl nb 58,fsb vref auto, skew ram 0 0 2 e tutti i subtimings in auto, in particolare il pl
anch'io pensavo questo, invece sto usando gli stessi identici settaggi,ho testato pure l'1:2 dando meno volt alle ram.Ora sto provando il 4:5 e pare che vada....cmq i must sono gtl cpu 67 67, gtl nb 58,fsb vref auto, skew ram 0 0 2 e tutti i subtimings in auto, in particolare il pl
io mi sono trovato ben con gtl cpu @61 sul gtl Nb invece 61, sulle ram mi sono accorto che pl 8 oppure auto non cambiava una cippa evidentemente in auto me le metteva a 8.
con i skew ram non ho provato ma non credo che servono per le mie ram non sono granche in oc pero per vista 2x2 gbsarebbero ideali domani provo non si sa mai :)
li provai l'altro ieri solo 0 0 2 accettavono diversamente non bootavono io credo che su auto almeno per le mie ram non cambia niente
io mi sono trovato ben con gtl cpu @61 sul gtl Nb invece 61, sulle ram mi sono accorto che pl 8 oppure auto non cambiava una cippa evidentemente in auto me le metteva a 8.
con i skew ram non ho provato ma non credo che servono per le mie ram non sono granche in oc pero per vista 2x2 gbsarebbero ideali domani provo non si sa mai :)
li provai l'altro ieri solo 0 0 2 accettavono diversamente non bootavono io credo che su auto almeno per le mie ram non cambia niente
io alcuni subtimngs , compreso il pl, li ho sempre settati manualmente...sbagliando, ora lo so :D
vado a nanna ,notte
Kyrandia
29-09-2008, 02:43
ecco il mio risultato su dk p45 plus
http://img530.imageshack.us/img530/2026/immaginexy8.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=immaginexy8.jpg)http://img530.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
oc di piu del 100% sul bus :D
io alcuni subtimngs , compreso il pl, li ho sempre settati manualmente...sbagliando, ora lo so :D
vado a nanna ,notte
gia mi sache vado pure io , ciauz :)
http://img530.imageshack.us/img530/2026/immaginexy8.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=immaginexy8.jpg)http://img530.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
cacchio ci vai di brutto col vcore :D
cacchio ci vai di brutto col vcore :D
Mi hai preceduto di qualche secondo, stavo per postare più o meno la stessa cosa... 1.552V :eek:
Kyrandia
29-09-2008, 02:51
si è abbastanza :asd:
però per il tipo di processore non è tantissimo..è un 2160 1.8ghz :asd: li fanno con lo scaro del Wafer di silicio:D 1.6Ghz in piu!
In daily lo tengo a 3.2ghz(400x8) con "appena" 1.4
le temp sono ottime però 30 33 gradi in idle e max 68 con orthos con un semplice artic 7 pro
grande scheda cmq
si è abbastanza :asd:
però per il tipo di processore non è tantissimo..è un 2160 1.8ghz :asd: li fanno con lo scaro del Wafer di silicio:D
In daily lo tengo a 3.2ghz(400x8) con "appena" 1.4
le temp sono ottime però 30 33 gradi in idle e max 68 con orthos con un semplice artic 7 pro
grande scheda cmq
Il tuo procio non lo conosco bene, perciò so qualè il range di voltaggi "utile".
Il tuo che VID avrebbe a default?
Kyrandia
29-09-2008, 02:57
1.3250!!:D
con questo Oc va piu del e6850 3ghz 4mb
ilratman
29-09-2008, 08:14
1.3250!!:D
con questo Oc va piu del e6850 3ghz 4mb
insomma. Non penso proprio. Quando ho provato con e1200@3600 a 1.4v, sarebbe anche salito di piu', le prestazioni erano inf a e666@3000. Prova un superpi e un cinebench e capirai.
RobySchwarz
29-09-2008, 08:56
Visto che oggi la funzione cerca mi rompe le ba**e, vi faccio 2 domande veloci:
1) Come disabilito la funzione di "auto set" velocità del procio? Quella che x amd si chiamava cool&quiet tanto per capirci, che quando non fai nulla riduce la velocità del processore.
2) Io ora sto usando ram non performanti (sto aspettando le dominator in rma) e mi succede (non so se per colpa di queste ram) che ogni tanto all'avvio del pc mi si blocchi subito, al BIOS dicendomi che il bios è cambiato e di premere f1 per partire o del per entrare in bios.... ma a me sembra non sia cambiato nulla dall'avvio precedente! Succede anche a voi?
ilratman
29-09-2008, 09:02
Visto che oggi la funzione cerca mi rompe le ba**e, vi faccio 2 domande veloci:
1) Come disabilito la funzione di "auto set" velocità del procio? Quella che x amd si chiamava cool&quiet tanto per capirci, che quando non fai nulla riduce la velocità del processore.
2) Io ora sto usando ram non performanti (sto aspettando le dominator in rma) e mi succede (non so se per colpa di queste ram) che ogni tanto all'avvio del pc mi si blocchi subito, al BIOS dicendomi che il bios è cambiato e di premere f1 per partire o del per entrare in bios.... ma a me sembra non sia cambiato nulla dall'avvio precedente! Succede anche a voi?
1) C1E
2) no mi dispiace non succede!
Ricapitolando: testati tutti i restanti divisori , no problem
Orthos blend priority 8, team 800@1200mhz 5 4 4 4
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080929123849_rappoorto23.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080929123849_rappoorto23.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080929123912_rapporto12.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080929123912_rapporto12.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080929124049_rapporto35.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080929124049_rapporto35.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080929124138_rapporto45.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080929124138_rapporto45.jpg)
Kyrandia
29-09-2008, 13:59
insomma. Non penso proprio. Quando ho provato con e1200@3600 a 1.4v, sarebbe anche salito di piu', le prestazioni erano inf a e666@3000. Prova un superpi e un cinebench e capirai.
fatte prove su prove;)
lì 1200 ha 512k di cache mentre il 2160 1 Mb e ti assicuro che fa la differenza..con bus a 400 le presatazioni sono molto simili..ovvo che i bench cpu bound si avvantaggiono della cache in piu ma non stiamo a fare sempre i bench tutti giorni
ilratman
29-09-2008, 14:10
fatte prove su prove;)
lì 1200 ha 512k di cache mentre il 2160 1 Mb e ti assicuro che fa la differenza..con bus a 400 le presatazioni sono molto simili..ovvo che i bench cpu bound si avvantaggiono della cache in piu ma non stiamo a fare sempre i bench tutti giorni
concordo che non facciamo bench tutti i giorni, ma il cinebench da una vera valutazione sul processore.
se non provi con un bench serio come cinebench in cosa intendi che ha le stesse prestazioni del e6850?
se e solo per aprire una pagina web o lavorare con word anche a def ha le stesse prestazioni del 6850, non serve neanche occarlo per questo.
appunto intendevo proprio che la cache fa la diff e da 1MB a 4MB c'è lo stesso una bella diff.
adesso ho e8600@4GHz e ti assicuro che non c'è differenza da e6600@3GHz ed
[email protected] se usi il pc come produttività personale, ossia internet etc.
l'ho cambiato perchè tra e8600 e e6600 vado molto più veloce a rigenerare i modelli o a fare le stampe che con e6600 mi ci volevano anche 20-30min adesso sto mmolto di meno.
se fai rendering o cad3d te ne accorgi eccome della differenza quindi non credo che
[email protected] sia come e6850.
dovresti appunto vedere un cinebench.
Kyrandia
29-09-2008, 14:35
si sicuramente differenza c'è, specie con la serie 8xxx , però guarda qui :)
http://www.egielda.com.pl/?str=art&id=2906-8
con Oc del bus a 400 la diff si riduce :)
La cosa bella di qesta mobo è che se provi un valore senti sempre il "bip" e parte :D
cacchio pero che insoddisfazione ste ram credevo sinceramente che i @550 ci arrivavo
quasi quasi vorrei rivenderle...
seeeeeee non arrivano a 550?
Strano, i test di fortunato le portava a 560 - 570
Sarà la settimana di produzione Bah!!!
A me sembra andata bene, è la 5 settimana del 2008
Acquistate però a febbraio 2008
seeeeeee non arrivano a 550?Strano, i test di fortunato le portava a 560 - 570Sarà la settimana di produzione Bah!!!A me sembra andata bene, è la 5 settimana del 2008Acquistate però a febbraio 2008non cio credo voglio un prime 95 di 3 ore e mezza :D 570mhz per quei chips bisogna solo pregare nel fato, poi perche le terresti a 532mhz se hai fatto orthos di 10 minuti ti posso credere.
qunto alla produzione è qusta:
http://img205.imageshack.us/img205/1060/settlz2.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=settlz2.jpg)http://img205.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
seeeeeee non arrivano a 550?
Strano, i test di fortunato le portava a 560 - 570
Sarà la settimana di produzione Bah!!!
A me sembra andata bene, è la 5 settimana del 2008
Acquistate però a febbraio 2008
fortunato se non erro ha detto pure che non tutti i kit salgono e poi diciamnoci la verità non ha testato alcune prime95 di almeno 3 ore e mezza gli screen di cpuz non servono ad un caz**
devo provare ma non ho tempo
cmq i miei test si spingono ben oltre 3 ore e mezzo
minimo 12 ore di prime 95 e da dos con memtest ho fatto 8 ore per queste ram alla frequenza che vedi in firma
non appena avrò tewmpo (tra qualche mese) le proverò, magari accoppiando un bel q9550 a 4 gigi e dfi dk p45 plus
minimo 12 ore di prime 95 e da dos con memtest ho fatto 8 ore per queste ram alla frequenza che vedi in firma
non appena avrò tewmpo (tra qualche mese) le proverò, magari accoppiando un bel q9550 a 4 gigi e dfi dk p45 plus
perche non le provi adesso quando hai tempo , senza aspettare il procio? almeno cosi saprai a quanto andaranno massimo ed inoltre si sa qualcosa in piu su queste ram 2x2 un po forse troppo pubblicizzate.per dirti bonmabardate pure a 2.31 danno sempre errori dopo qualche ora col prime.... l'unica frequenza RS almeno per le mie è 543mhz a frequenze pocchissimo superiori riescono a completare un doppio superpi da 32 ma danno cmq errori sul prime.
beh capirai io non le avrei testate alla tua frequenza perche in pratica le tieni a default:stordita: pure io le ho testate anche 10 ore ...ti parlavo di 3 ore e mezza perche a frequenze superiori danno errori dopo 2 o 3 ore.in realta bastano cinque ore se sono le ram che si testano bastono gia per sapere che sono rock solid.cmq a 570 mhz bootanoe basta purtroppo :(
mi ha appena mandato l'email dicendo che lat2rs p35 dk proveniente da rma è stata spedita...
chi fosse interessato mi mandi pvt :p
l'unica cosa che cambia sul sistema è un punto in piu per via dei 4gb
http://img205.imageshack.us/img205/7996/pointdd4.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=pointdd4.jpg)http://img205.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
ilratman
29-09-2008, 16:13
si sicuramente differenza c'è, specie con la serie 8xxx , però guarda qui :)
http://www.egielda.com.pl/?str=art&id=2906-8
con Oc del bus a 400 la diff si riduce :)
La cosa bella di qesta mobo è che se provi un valore senti sempre il "bip" e parte :D
il problema è quando non senti il bip! :D
SSLazio83
29-09-2008, 16:18
x installare xp su HD sata vanno installati i driver del floppy?xkè a me lo riconosce senza bisogno di installazione..
beh capirai io non le avrei testate alla tua frequenza perche in pratica le tieni a default:stordita: pure io le ho testate anche 10 ore ...ti parlavo di 3 ore e mezza perche a frequenze superiori danno errori dopo 2 o 3 ore.in realta bastano cinque ore se sono le ram che si testano bastono gia per sapere che sono rock solid.cmq a 570 mhz bootanoe basta purtroppo :(
le mie diciamo che non sono a default, ma sono dell 800 mhz, non delle 1066
Forse se paragonate alle tue allora si che stanno a default
ilratman
29-09-2008, 16:22
x installare xp su HD sata vanno installati i driver del floppy?xkè a me lo riconosce senza bisogno di installazione..
certo, perchè non stai facendo un raid e il sata configurato come eide funzia con i driver std eide di windows.
SSLazio83
29-09-2008, 16:28
certo, perchè non stai facendo un raid e il sata configurato come eide funzia con i driver std eide di windows.
ma xkè mi parte l'installazione da bios..e una volta riavviato mi dice Ntlrd mancante?possibile sia solo colpa dei driver sata?
le mie diciamo che non sono a default, ma sono dell 800 mhz, non delle 1066
Forse se paragonate alle tue allora si che stanno a default
ah scusa non avevo letto 800 nell tua sign.... :p
K Reloaded
29-09-2008, 16:32
Ricapitolando: testati tutti i restanti divisori , no problem
Orthos blend priority 8, team 800@1200mhz 5 4 4 4
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080929123849_rappoorto23.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080929123849_rappoorto23.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080929123912_rapporto12.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080929123912_rapporto12.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080929124049_rapporto35.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080929124049_rapporto35.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080929124138_rapporto45.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080929124138_rapporto45.jpg)
OTTIMI tests Sensi :p
bravo sensi. :)
Quoto, e mi complimento anch'io:)
Scusa ma con quel vcore quanto droop hai? 0,032 o 0,016? ovviamente tenendo da bios il vdroop control su enable.:)
il problema è quando non senti il bip! :D
:asd: :D
E allora che aspetti a ordinarla, la mobo viaggia alla grande, dai su ordinala, ti sta aspettando.:D
bravo sensi. :)
Quoto, e mi complimento anch'io:)
Grazie ragazzi
E allora che aspetti a ordinarla, la mobo viaggia alla grande, dai su ordinala, ti sta aspettando.:D
quoto :p
speriamo che mi vada uguale con le crucial domani faccio qualche test
come si c hiama il generatore di clock per questa piastra?quasi quasi mi vendo le attuali Tg e mi compro le superoverclocking:fiufiu:
come si c hiama il generatore di clock per questa piastra?quasi quasi mi vendo le attuali Tg e mi compro le superoverclocking:fiufiu:
Vuoi per caso scambiare le mie Crucial con le tue TG?:D
raga ma ci avete fatto caso che quando si salvano i profili , la mobo memorizza tutto tranne i gtl della cpu ?
A trovarle... :old:
Vuoi per caso scambiare le mie Crucial con le tue TG?:D
beh grazie raf ma ho gia delle crucial ho apura pero che se le utilizzo in daily oc possano morire le team group sono assai piu robuste e meno delicate della crucial
beh grazie raf ma ho gia delle crucial ho apura pero che se le utilizzo in daily oc possano morire le team group sono assai piu robuste e meno delicate della crucial
Anche questo è vero, il problema sarebbe gestirle 4x1Gb di Ballistix:(
A trovarle... :old:
ah quindi non se ne trovono piu negli shop?
Anche questo è vero, il problema sarebbe gestirle 4x1Gb di Ballistix:(
forse hanno fatto bene loro a rimanre con 2gb ci hanno azzeccato :)
ah quindi non se ne trovono piu negli shop?
no , io le ho prese qui nel mercatino, cmq se cerchi delle ram perfomanti puoi buttarti sulle cellshock 8000 4-4-4-12 D9GKX
no , io le ho prese qui nel mercatino, cmq se cerchi delle ram perfomanti puoi buttarti sulle cellshock 8000 4-4-4-12 D9GKX
tempo fa sentii parlare di problemi con queste ram con la dfi.... ma son sempre 2x1gb?
tempo fa sentii parlare di problemi con queste ram con la dfi.... ma son sempre 2x1gb?
Ah non so se abbiano problemi o meno ma so che danno soddisfazioni :D, però bisogna fare attenzione che lo shop da cui le si compra sia un rivenditore ufficiale altrimenti addio RMA
edit: si sono 2x1
forse hanno fatto bene loro a rimanre con 2gb ci hanno azzeccato :)
Sinceramente nonostante io conservi le Ballistix quelle............:ciapet: Ricordi?
Con queste TG mi trovo benone per l'utilizzo che ne faccio, personalmente almeno per me, + Giga - frequenza mi stà bene, non è che 550Mhz siano pochini per un kit 2x2Gb.
DFI ha qualche problema di compatibilità con le cellshock, sono kit 2*1GB.
Sinceramente nonostante io conservi le Ballistix quelle............:ciapet: Ricordi?
Con queste TG mi trovo benone per l'utilizzo che ne faccio, personalmente almeno per me, + Giga - frequenza mi stà bene, non è che 550Mhz siano pochini per un kit 2x2Gb.
Le TG io le ho avute è devo dire che sono ottime ram, ma le Ballistix sono sempre un gradino sopra secondo me :D
Io ho sia un kit 2*1GB duble side con le clips (fantastiche) sia un kit 2*2GB red tracer pc6400 portate a 570 su una DFI X48, poi mi sono fermato per paura di friggerle, ma si poteva rischiare anche i 580 se non di più alzando di poco il Vdimm e un po le latenze.
DFI ha qualche problema di compatibilità con le cellshock, sono kit 2*1GB.
Le TG io le ho avute è devo dire che sono ottime ram, ma le Ballistix sono sempre un gradino sopra secondo me :D
Io ho sia un kit 2*1GB duble side con le clips (fantastiche) sia un kit 2*2GB red tracer pc6400 portate a 570 su una DFI X48, poi mi sono fermato per paura di friggerle, ma si poteva rischiare anche i 580 se non di più alzando di poco il Vdimm e un po le latenze.
Sicuro:eek: , se nn erro un utente qui aveva detto che aveva provato le cellshock pc8000 e su questa mobo rullavano......:confused:
m_w returns
29-09-2008, 22:10
Sicuro:eek: , se nn erro un utente qui aveva detto che aveva provato le cellshock pc8000 e su questa mobo rullavano......:confused:
io no di sicuro... :asd: :muro:
Personalmente non le ho mai provate, ti parlo per sentito dire e tra le altre cose in generale su DFI, non su questa mobo in particolare, se mi smentite sono più che contento perchè ho un kit da testare :D
tempo fa lessi qualcosa sulla thread della p35 dk che pur montando gli stessi chips delle crucial facevono meno in oc .insomma si preferivono le crucial alle cellshock ...poi non so.SAich70 ma madiamente quanto fanno in oc le team group dark extreme 2x2 ne sai qualcosa?
certo che ricordo... ma sai com'è pare che con le crucial stai sempre frenato hai la paura che skiattono pero a viaggiare viaggiano meglio delle Tg spece ora che ancora ho fatto niente per migliorare le temperature dentro al case
tempo fa lessi qualcosa sulla thread della p35 dk che pur montando gli stessi chips delle crucial facevono meno in oc .insomma si preferivono le crucial alle cellshock ...poi non so.SAich70 ma madiamente quanto fanno in oc le team group dark extreme 2x2 ne sai qualcosa?
Credo che arrivino sui 550 o giù di lì, comunque avendo tutti gli stessi chip, tutti i kit più performanti 2*2GB (a parte le cellshock che per quanto ne so sono abbastanza una ciofeca) arrivano mediamente sui 550-560.
Se becchi un paio di banchi fortunelli puoi arrivare ai 570-580, ti parlo di voltaggi e timings secondo SPD.
Se poi hai voglia di rischiare si può andare un tantino oltre :cool:
Credo che arrivino sui 550 o giù di lì, comunque avendo tutti gli stessi chip, tutti i kit più performanti 2*2GB (a arte le cellshock che per quanto ne so sono abbastanza una ciofeca) arrivano mediamente sui 550-560.
Se becchi un paio di banchi fortunelli puoi arrivare ai 570-580, ti parlo di voltaggi e timings secondo SPD.
Se poi hai voglia di rischiare si può andare un tantino oltre :cool:
beh io ho veramente provato di tutto per salire ....ma non c'è stato verso a me arrivono 543mhz.Sinceramente non saprei se comprerei ancora un kit 2x2 a sto punto preferisco avere poca ram ma veloce.Un bilancio di 2 contrapposte esigenze tra velocità e quantità mi ha spinto a comprare queste Tg black ma mi sa che su questi kit 2x2 conta un sacco il fattore :ciapet:
beh io ho veramente provato di tutto per salire ....ma non c'è stato verso a me arrivono 543mhz.Sinceramente non saprei se comprerei ancora un kit 2x2 a sto punto preferisco avere poca ram ma veloce.Un bilancio di 2 contrapposte esigenze tra velocità e quantità mi ha spinto a comprare queste Tg black ma mi sa che su questi kit 2x2 conta un sacco il fattore :ciapet:
Ti quoto in pieno, se vedi i due PC in firma col primo mi diverto ma poi le ram mi dicono basta (a 570 quindi non mi lamento), ma col secondo l'O.C. è veramente uno spasso, le crucial (quelle buone come le mia :sofico: ) sai bene quanto possono salire, mi sono fermato a 600 perchè se le brucio poi con l'RMA mi rimandandano quelle single side senza clips, e sinceramente mi girerebbero le @@ visto che questi kit sono ormai introvabili, INGWYE me lo può confermare (siamo rimasti in pochi ad averle :D ).
Ti quoto in pieno, se vedi i due PC in firma col primo mi diverto ma poi le ram mi dicono basta (a 570 quindi non mi lamento), ma col secondo l'O.C. è veramente uno spasso, le crucial (quelle buone come le mia :sofico: ) sai bene quanto possono salire, mi sono fermato a 600 perchè se le brucio poi con l'RMA mi rimandandano quelle single side senza clips, e sinceramente mi girerebbero le @@ visto che questi kit sono ormai introvabili, INGWYE me lo può confermare (siamo rimasti in pochi ad averle :D ).
gia le tengo pure io le crucial col le clips :sofico:
gia le tengo pure io le crucial col le clips :sofico:
:cool:
Lo so che ce l'hai anche tu :D
1200 cas5 si fanno in undervolt :asd:
1200 cas5 si fanno in undervolt :asd:
:)
Come vanno le Cellshock sulla TPower?
appena miglioro le temp con altro icage che mi arriva domani mi sa che le vendo le Tg :p
appena miglioro le temp con altro icage che mi arriva domani mi sa che le vendo le Tg :p
E prendi?
Ma che problemi ti davano??:eek:
Se nn erro @Ilratman o K reloaded dicevano di aver provato le cs pc8000 su la dfi p45 dk e dicevano che andavano bene.
Apsettiamo conferme.....
Lo confermo a te come agli altri
le tue cellshock black 8000 cl4 vanno perfettamente e non volendo tirarle mi sono fermato a 980 4-4-4-12 con 2.3V come da specifica.
Guardate qui, Ilratman dice di aver provato le CS pc8000 su questa mobo e dice che vanno.
Certo bisogna vedere in OC pero. :D
E prendi?
e monto le crucial :D
F1R3BL4D3
29-09-2008, 23:23
Anche le CellShock RedPassion 9200 vanno.
e monto le crucial :D
:asd:
ecco uno screen delle Tg 8500 prossimamente in vendita:)
http://img184.imageshack.us/img184/7420/rammooocopiavp9.th.jpg (http://img184.imageshack.us/my.php?image=rammooocopiavp9.jpg)http://img184.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
cosa acquisterai al loro posto?
sempore un kit 2*2gb?
con che chip?
cosa acquisterai al loro posto?
sempore un kit 2*2gb?
con che chip?
no , monto le mie vecchie crucial....mi accontenterei di 2*2gb ma almeno a 560mhz una soluzione di compromesso, purtroppo a meno che non si comprono pretestate è dura trovare un kit con tali requisiti ci vuole :ciapet:
no , monto le mie vecchie crucial....mi accontenterei di 2*2gb ma almeno a 560mhz una soluzione di compromesso, purtroppo a meno che non si comprono pretestate è dura trovare un kit con tali requisiti ci vuole :ciapet:
Comunque se vuoi acquistare un kit da 2*2 che sicuramente ti permettino i 560, ti consiglio le Crucial Red Tracer Pc6400, costano un centinaio di €uri.
K Reloaded
30-09-2008, 08:25
Ma che problemi ti davano??:eek:
Se nn erro @Ilratman o K reloaded dicevano di aver provato le cs pc8000 su la dfi p45 dk e dicevano che andavano bene.
Apsettiamo conferme.....
esattamente :)
SSLazio83
30-09-2008, 11:46
vi risulta ke x installare un hd sata maxtor debba essere impostata la voce ahci dal bios?:muro:
ciao a tutti! io vorrei cambiare mobo... mi hanno consigliato questa dicendo che x ora è la migliore, solo che vorrei sapere, vale la pena passare da una p5e a questa?
se si x quali motivi???
grazie!
ciao a tutti! io vorrei cambiare mobo... mi hanno consigliato questa dicendo che x ora è la migliore, solo che vorrei sapere, vale la pena passare da una p5e a questa?
se si x quali motivi???
grazie!
Bé, dipende cosa ti serve.
Se vuoi clokkare assolutamente si altrimenti no.
Ciauz;)
Bé, dipende cosa ti serve.
Se vuoi clokkare assolutamente si altrimenti no.
Ciauz;)
si mi interesserebbe cloccare, illuminami sui miglioramenti che potrei avere.
si mi interesserebbe cloccare, illuminami sui miglioramenti che potrei avere.
Aspetta, ho guardato solamente ora che scheda hai :fagiano:
Diciamo che pure la tua è ottima.
Diciamo che con questa dfi riusciresti a spremere fino all' ultimo mhz visto il numero di parametri impostabili.
Ciauz;)
Aspetta, ho guardato solamente ora che scheda hai :fagiano:
Diciamo che pure la tua è ottima.
Diciamo che con questa dfi riusciresti a spremere fino all' ultimo mhz visto il numero di parametri impostabili.
Ciauz;)
ummmh... la quantità di fasi incide molto? perchè la p5e ne ha il doppio. xò ho anche sentito che col p45 puoi salire molto con l'FSB o sbaglio?
K Reloaded
30-09-2008, 12:39
ummmh... la quantità di fasi incide molto? perchè la p5e ne ha il doppio. xò ho anche sentito che col p45 puoi salire molto con l'FSB o sbaglio?
nn sbagli :) per quanto concerne le fasi bisogna anche dire che queste sono digitali ... :)
nn sbagli :) per quanto concerne le fasi bisogna anche dire che queste sono digitali ... :)
bene... eri tu ke me l'hai consigliata su skype??
Si, il P45 è molto proprnso a salire.
Si, la P5e ha il doppio di fasi, ma queste, sono digitali.
Esattamente.
Ciauz;)
gwwmas mi sono accorto adesso che anche tu sei di padova! XD di dove sei esattamente???
gwwmas mi sono accorto adesso che anche tu sei di padova! XD di dove sei esattamente???
Rubano ma prossimamente a Sarmeola :cool: :cry:
Ciauz;)
Rubano ma prossimamente a Sarmeola :cool: :cry:
Ciauz;)
bene dai... io sono di albignasego... se vuoi addami in skype...
K Reloaded
30-09-2008, 13:15
bene... eri tu ke me l'hai consigliata su skype??
si :)
tu possiedi questa mobo o la conosci molto bene e basta??
K Reloaded
30-09-2008, 13:27
tu possiedi questa mobo o la conosci molto bene e basta??
nn la possiedo e manco la conosco bene se è per questo :D mi limito a leggere quello che scrive la gente su vari forum ... :)
Comunque se vuoi acquistare un kit da 2*2 che sicuramente ti permettino i 560, ti consiglio le Crucial Red Tracer Pc6400, costano un centinaio di €uri.
ma vanno bene ...la produzione recente non sono tutte single side?a saperlo ste teamg 108 euro mi son venute.....
Le ho anch'io ma non ci ho capito molto: sulla p35 dk oltre 600 - 610 e 2,45 - 2,55v non ci sono mai riuscito a farle andare e su questa per farle andare alla stessa frequenza devo usare lo stesso voltaggio e mettere gli enhanced su normal e tutto il resto su relaxed... :(
Se uso un fast - fast oppure more aggressive non va piu' nulla... sono veramente avide di volt :p
Probabilmente non saro' capace io :fagiano: pero' penso di venderle...
K Reloaded
30-09-2008, 14:21
Le ho anch'io ma non ci ho capito molto: sulla p35 dk oltre 600 - 610 e 2,45 - 2,55v non ci sono mai riuscito a farle andare e su questa per farle andare alla stessa frequenza devo usare lo stesso voltaggio e mettere gli enhanced su normal e tutto il resto su relaxed... :(
Se uso un fast - fast oppure more aggressive non va piu' nulla... sono veramente avide di volt :p
e nn avrai difficoltà a trovar compratori ... :p
bene dai... io sono di albignasego... se vuoi addami in skype...
Non ho skype.
Pensa che ho lavorato per una decina d' anni ad albignasego ora lavoro a Casalserugo :p
Ciauz;)
non ho capiti Dario e su questa piastra fin dove sei arrivato?
non sarà per caso la poca compatibilità con le piastre dfi?vanno alla stessa freq della p35 con subtiming relaxed?
K Reloaded
30-09-2008, 14:26
non sarà per caso la poca compatibilità con le piastre dfi?
con le Cell gkx?
non sarà per caso la poca compatibilità con le piastre dfi?vanno alla stessa freq della p35 con subtiming relaxed?
Si uguali ma su p35 riuscivo ad avere gli enhanced su fast - fast e gli aggressive su auto mentre qui su p45 devo addirittura mettere su normal gli enhanced e su relaxed gli altri...
Ah dimenticavo ho provato il PL anche a 12 e tutto uguale
con le Cell gkx?
si le gkx quelle con heatspreaders rossi
K Reloaded
30-09-2008, 14:35
si lo so Dario, sono uguali alle mie nere ... :) cmq nn saprei, Iron e Diablos le hanno uguali alle tue e sembra nn avere problematiche particolari, MWanted le ha uguali alle mie e dice di nn ricordarsi di bootare @ 4:5 ...
Devo dire anche che ho secondo me un problema con il chipset, temp in partenza da oltre 50° quindi se alzo un po' il vnb va oltre i 60° e si blocca tutto...
Infatti ora ci metto un bell thermalright ifx sli con ocz freeze e poi riprovo le ram prima di darle via ;)
hai provato a mettere il banco dallo slot ddr2_2 al ddr2_1 e il banco dallo slot ddr2_1 allo slot ddr2_2? non si sa mai funzionava cosi con delle mie vecchie crucial ddr1....:)
K Reloaded
30-09-2008, 14:40
Devo dire anche che ho secondo me un problema con il chipset, temp in partenza da oltre 50° quindi se alzo un po' il vnb va oltre i 60° e si blocca tutto...
Infatti ora ci metto un bell thermalright ifx sli con ocz freeze e poi riprovo le ram prima di darle via ;)
mah ho i miei dubbi, nel senso che in tutte le mobo sul mercato d'oggi leggo di temps vergognose sui chipsets ... quindi nn è che la DK sia meglio o peggio da questo punto di vista ... difatti avevo preso in considerazione la LT 48 appunto per la sua dissipazione ...
si lo so Dario, sono uguali alle mie nere ... :) cmq nn saprei, Iron e Diablos le hanno uguali alle tue e sembra nn avere problematiche particolari, MWanted le ha uguali alle mie e dice di nn ricordarsi di bootare @ 4:5 ...
Quotone anch'io ho grossi problemi con 266/667 (4:5) e 266/800 (2:3) e queste ram infatti devo alzare un po' il vnb e li mi schizzano le temp chipset con conseguente blocco oppure riavvio improvviso del sistema...
333/800 e 333/667 molto meglio a vnb + bassi
in effetti pèure io stenterei a crederci dovrebbe arrivare a 60° con scioltezza...infatti dovrebbe segnarli ancora in verde lo SG
K Reloaded
30-09-2008, 14:43
Quotone anch'io ho grossi problemi con 266/667 (4:5) e 266/800 (2:3) e queste ram infatti devo alzare un po' il vnb e li mi schizzano le temp chipset con conseguente blocco oppure riavvio improvviso del sistema...
333/800 e 333/667 molto meglio a vnb + bassi
si ma per me questa è una fregatura ... :) e a sto punto urge una valutazione è meglio tenere le ram o la mobo? io penso sia meglio tenere le ram ... :) soprattutto in ottica DU ...
mah ho i miei dubbi, nel senso che in tutte le mobo sul mercato d'oggi leggo di temps vergognose sui chipsets ... quindi nn è che la DK sia meglio o peggio da questo punto di vista ... difatti avevo preso in considerazione la LT 48 appunto per la sua dissipazione ...
la lt ha come accessorio il thermalright se non sbaglio da applicare sopra il dissi chipset originale...
si ma per me questa è una fregatura ... :) e a sto punto urge una valutazione è meglio tenere le ram o la mobo? io penso sia meglio tenere le ram ... :) soprattutto in ottica DU ...pure io ho provato con altri divisore le ram su alcuni non riescono nemmeno a bootare ma credo pero che un nuovo potrebbe risolvere il problema.
K Reloaded
30-09-2008, 14:47
la lt ha come accessorio il thermalright se non sbaglio da applicare sopra il dissi chipset originale...
esatto ed è per questo che mi piaceva molto ... :p
K Reloaded
30-09-2008, 14:48
pure io ho provato con altri divisore le ram su alcuni non riescono nemmeno a bootare ma credo pero che un nuovo potrebbe risolvere il problema.
intendi dire BIOS? :D beh quella è la speranza ...
Io sti problemi li ho risolti alla radice ancora prima di montare la mobo... :D
Meno 24 ore al ritiro. ;)
:wtf: :wtf: :wtf:
K Reloaded
30-09-2008, 16:04
:wtf: :wtf: :wtf:
quoto :D
quoto :D
Penso intendi i problemi di riscaldamento del chipset visto che ha cambiato i dissi originali!
K Reloaded
30-09-2008, 16:37
Penso intendi i problemi di riscaldamento del chipset visto che ha cambiato i dissi originali!
capito :)
...in trepida attesa :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.