View Full Version : [Thread Ufficiale] DFI LanParty DDR2/DDR3 Series - Intel P45
K Reloaded
15-09-2008, 12:00
ma voi che BIOS avete?
sapete come mai sul sito DFI han tolto il D45PD812 che settimana scorsa avevo scaricato? (o almeno io ora non l'ho visto....)
boh ho letto di un utente su tecno che diceva che quel bios era per la versione liscia di questa mobo ... nn saprei ... :)
Il dato fornito è:
BX80570E8400
sicuro?
Ti sbagli il mio è un C0:Prrr:
Scherzavo quindi:p
:Prrr:
sinergine
15-09-2008, 12:01
ma voi che BIOS avete?
sapete come mai sul sito DFI han tolto il D45PD812 che settimana scorsa avevo scaricato? (o almeno io ora non l'ho visto....)
sto usando anche io questo BIOS.
Comunque sul sito c'è ancora:
http://us.dfi.com.tw/Support/Download/bios_download_us.jsp?PRODUCT_ID=6095&CATEGORY_TYPE=LP%20DK&STATUS_FLAG=A&SITE=US
F1R3BL4D3
15-09-2008, 12:03
Il dato fornito è:
BX80570E8400
Purtroppo quel dato non è utile.
Gli E0 come SSPEC hanno:
SLB9J
http://ark.intel.com/sspecqdf.aspx
K Reloaded
15-09-2008, 12:05
sto usando anche io questo BIOS.
Comunque sul sito c'è ancora:
http://us.dfi.com.tw/Support/Download/bios_download_us.jsp?PRODUCT_ID=6095&CATEGORY_TYPE=LP%20DK&STATUS_FLAG=A&SITE=US
ma è per la Plus?
ma questa mobo ha i connettori per le fan o è come la p35?
K Reloaded
15-09-2008, 19:10
ma questa mobo ha i connettori per le fan o è come la p35?
guardati il lay-out ... :rolleyes:
m_w returns
15-09-2008, 20:47
oh regà qualcosa mi assilla!!! il parte in OC, ora pure col nuovo bios i divisori non scazzano. ma c'è qualcosa che rompe il ca**o perchè Vista si intrippa....solo a def funziona. c'è qualche settaggio che sapete dare problemi se non correttamente configurato?
:D vero anche quello. Difficile che non arrivi a 4 GHz, certo che se per fare quella frequenza gli devi dare 1.4V...
beh chi se ne frega io il mio sfigato e8200 a 3840 ci andava ad un 1.39 causa vdrop lo tenevo ad 1.42 :p
K Reloaded
16-09-2008, 11:01
oh regà qualcosa mi assilla!!! il parte in OC, ora pure col nuovo bios i divisori non scazzano. ma c'è qualcosa che rompe il ca**o perchè Vista si intrippa....solo a def funziona. c'è qualche settaggio che sapete dare problemi se non correttamente configurato?
nn ho capito: scazzano o nn scazzano? :rolleyes:
m_w returns
16-09-2008, 13:54
nn ho capito: scazzano o nn scazzano? :rolleyes:
ho aggiornato il bios...ora va abbastanza bene. dicevo che Vista non parte in OC. ora me la studio un attimo e andrò a vedere su XS che dicono.
K Reloaded
16-09-2008, 14:23
ho aggiornato il bios...ora va abbastanza bene. dicevo che Vista non parte in OC. ora me la studio un attimo e andrò a vedere su XS che dicono.
Ok ma hai messo il beta uscito oggi?
m_w returns
16-09-2008, 14:32
Ok ma hai messo il beta uscito oggi?
no macche. l'812 ho messo, ma dicevo che probabilmente sbaglio qualche settaggio per me scontato perchè parte il sistema ma non carica l'OS
K Reloaded
16-09-2008, 14:35
no macche. l'812 ho messo, ma dicevo che probabilmente sbaglio qualche settaggio per me scontato perchè parte il sistema ma non carica l'OS
mi pare che tu abbia gli stessi problemi che hanno rilevato sul forum di tecno ... l'utente in questione sembra aver togliendo il floppy dalla lista boot ... :mbe: fammi sapere ...
ps. prova a flashare ;)
davide66
16-09-2008, 16:35
Bene, RAM arrivate e domani dovrebbero arrivare MB e CPU e si parte con le prove. :D
K Reloaded
16-09-2008, 16:57
Bene, RAM arrivate e domani dovrebbero arrivare MB e CPU e si parte con le prove. :D
che ram e che cpu?
davide66
16-09-2008, 17:13
RAM:
http://img134.imageshack.us/img134/7845/dscn0164zl4.jpg (http://imageshack.us)
Cpu:
E8400
RAM:
Cpu:
E8400
Complimenti belle ram! ;)
Posta un po' di prove appena puoi, sono curioso visto che anch'io stavo pensando a queste ram fortemente :D
RAM:
Cpu:
E8400
Complimenti belle ram! ;)
Posta un po' di prove appena puoi, sono curioso visto che anch'io stavo pensando a queste ram fortemente :D
:sbav: :sbav: Che belle che sono, si vogliamo i 1200Mhz sui 4Gb.
davide66
16-09-2008, 17:35
Non so se smanetterò così tanto ma lo meriti per il nickname che usi ;)
ma lo meriti per il nickname che usi ;)
Te ne sono grato:ave:
davide66
16-09-2008, 17:38
Te ne sono grato:ave:
Viene da se che ho tutto di Ingwie ;)
Viene da se che ho tutto di Ingwie ;)
Mitico Maestro Malmst...:)
Grazie
davide66
16-09-2008, 17:42
Se SDA non arriva domani con CPU e MB li sbrano :D:D:D:D:D:D
K Reloaded
16-09-2008, 17:44
Se SDA non arriva domani con CPU e MB li sbrano :D:D:D:D:D:D
:asd:
RAM:
Cpu:
E8400
scusa ma che mobo è ?e che dissi per cpu?te lo chiedo perche son difficili da montare hanno dissi troppo alti a me cozzerebbero sotto il nirvana
ilratman
17-09-2008, 00:11
scusa ma che mobo è ?e che dissi per cpu?te lo chiedo perche son difficili da montare hanno dissi troppo alti a me cozzerebbero sotto il nirvana
io non le ho prese per questo, ingestibili con dissi cpu di una certa importanza.
belle nn sono anzi son bruttarelle....raff certo sarebbero belle in frequenza :p
io non le ho prese per questo, ingestibili con dissi cpu di una certa importanza.
gia chissa perche hanno deciso di disegnarle cosi....se le avrebbero disegnate normali chissa quante ne avrebbero vendute agli overclockers inkalliti ...non salgono granche in oc ma sono sicuramente tra i pokissimi kit piu veloci 2x2gb...eppure ci fanno le ddr3 in normal size :(
ilratman
17-09-2008, 00:21
gia chissa perche hanno deciso di disegnarle cosi....se le avrebbero disegnate normali chissa quante ne avrebbero vendute agli overclockers inkalliti ...non salgono granche in oc ma sono sicuramente tra i pokissimi kit piu veloci 2x2gb...eppure ci fanno le ddr3 in normal size :(
non so proprio, ero li li per prenderle ma poi ho desistito, bastava un dissi classico secondo me.
non so proprio, ero li li per prenderle ma poi ho desistito, bastava un dissi classico secondo me.
pure io ne sono assolutamente certo....sicuramente è una sorta di moda fare i dissi pacchiosi alle ram, magari chi ha il coraggio di moddarle cioè di riskiare persino di romperle togliendi quei pakkiosi e brutti dissi e magari ci fa sapere se è fattibile smontarle senza roperle benvenga...dopo tutto dissi per ram si buttano negli shop anche in rame...
ilratman
17-09-2008, 00:43
pure io ne sono assolutamente certo....sicuramente è una sorta di moda fare i dissi pacchiosi alle ram, magari chi ha il coraggio di moddarle cioè di riskiare persino di romperle togliendi quei pakkiosi e brutti dissi e magari ci fa sapere se è fattibile smontarle senza roperle benvenga...dopo tutto dissi per ram si buttano negli shop anche in rame...
infatti io ho i miei due dissi in rame grosso che vanno benissimo e hanno sempre funzionato da dio con le ram.
adesso ho le gskill 800 ma ahimè hanno i dissi incollati e sto pensando come toglierli senza rovinarli.
andrò o di lametta o di filo di naylon sottile tipo lo 0.1.
F1R3BL4D3
17-09-2008, 00:57
L'ultimo bios sembra interessante a quanto leggevo.
C'è anche qualche altra impostazione per il v-core (da verificare).
Mentre pare esserci un buco a 570 MHz.
Arrivata e montato il tutto
Per ora tengo ad aria per i bech
[email protected] (aspetto il neoprene per il phase)
E' un C0,vid 1.15 ;)
ilratman
17-09-2008, 01:00
ottimo, spero si possa downvoltare con il nuovo bios.
F1R3BL4D3
17-09-2008, 01:05
ottimo, spero si possa downvoltare con il nuovo bios.
Downvoltare non saprei, ridurre il v-droop forse si.
davide66
17-09-2008, 06:11
DFI LP DK 45 Plus, E8400, Zalman 9500 Led.
DFI LP DK 45 Plus, E8400, Zalman 9500 Led.
allora dovresti sperare che il tuo procio sali in oc a vcore molto bassi :D
belle nn sono anzi son bruttarelle....raff certo sarebbero belle in frequenza :p
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace:p
Io le prenderei al volo, ma non posso avendo ancora l'Infinity:(
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace:p
Io le prenderei al volo, ma non posso avendo ancora l'Infinity:(
ma in effetti non credo che queste ram permittono di montare un dissi per procio performante meno che ,uno stia a liquido.pure io non potrei montare le ram ed ho il nirvana.per montarlo probabilmente dovremmo tornare a dissi meno performanti sul procio....
ma in effetti non credo che queste ram permittono di montare un dissi per procio performante meno che ,uno stia a liquido.pure io non potrei montare le ram ed ho il nirvana.per montarlo probabilmente dovremmo tornare a dissi meno performanti sul procio....
No con il True 120 Extreme ci stanno;)
Liquidatevi :D
:rotfl:
Prima o poi..............
ilratman
17-09-2008, 07:58
No con il True 120 Extreme ci stanno;)
se ci metti una ventola seria, il top per dissi così, come la ultrakaze vedrai che fanno fatica a starci anche con il true.
se ci metti una ventola seria, il top per dissi così, come la ultrakaze vedrai che fanno fatica a starci anche con il true.
Credo che ti sbagli, innanzitutto non sono convinto che il top per i Dissy sia ultrakaze, hai mai provato una FM122 Silverstone?, ho già utilizzato il True 120+FM122+OCZ Airflow tutto montato perfettamente sulla Mobo;)
Se vuoi delle immagini sono sul forum.
ilratman
17-09-2008, 08:41
Credo che ti sbagli, innanzitutto non sono convinto che il top per i Dissy sia ultrakaze, hai mai provato una FM122 Silverstone?, ho già utilizzato il True 120+FM122+OCZ Airflow tutto montato perfettamente sulla Mobo;)
Se vuoi delle immagini sono sul forum.
non la ho mai provata ma la ho fatta prendere a uno in sostituzione della fm122 e la sostituzione ha avuto i suoi effetti, dovresti provarla la ultrakaze 2000.
inutile discutere un dissi come il true e ifx-14 hanno bisogno di ventole ad alta pressione per far passare bene l'aria tra le alette e la ultrakaze, a parità di giri, ne fa quasi 3 volte di più della fm122.
in pratica quello che rende la fm122 a 1500 giri la ultra lo fa a 1000 rendendo inutile tenerla a 2000 a meno che non serva veramente.
ma soprattutto la ultra è più silenziosa della fm122 a parità di giri il che non guasta mai.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23928886&postcount=6655
e il tipo è molto affidabile e scafato anzi moltissimo.
Ragazzi come mai da bios non mi fa impostare i moltiplicatori non interi?mi fermo a 9 e nn riesco a mettere 9.5
ilratman
17-09-2008, 09:58
Ragazzi come mai da bios non mi fa impostare i moltiplicatori non interi?mi fermo a 9 e nn riesco a mettere 9.5
c'è una riga sopra o sotto il "cpu ratio" che li abilita.
davide66
17-09-2008, 10:22
Gli E0 come SSPEC hanno:
SLB9J
SLAPL
SLB9K = E0
SLAPK = C0
cmq grazie ratman,ho risolto ;)
davide66
17-09-2008, 11:02
SLB9K = E0
SLAPK = C0
cmq grazie ratman,ho risolto ;)
Ma anche SLAPL a pagina 5:
K Reloaded
17-09-2008, 11:30
e hanno risolto quello a 420mhz?
K Reloaded
17-09-2008, 11:31
Liquidatevi :D
già fatto grazie :rotfl:
cosa intendi per buco?
sinergine
17-09-2008, 11:35
ma parli del BETA di settembre o quello stabile di agosto
ma parli del BETA di settembre o quello stabile di agosto
penso che fire si riferisca alla beta
Ragazzi, qual'è il max valore di fsb al quale riuscite a bootare?
Leggo, anche su forum stranieri, che molta gente ha difficoltà anche con fsb relativamente bassi.Il mio limite è 560, oltre non riesco a bootare però se agisco tramite setfsb mi chiude un spi da 32 a 590.
Forse ho trovato la stabilità a 550, il prox obiettivo è trovarla a 560
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917121634_fsb550vcore.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917121634_fsb550vcore.jpg)
ilratman
17-09-2008, 13:14
Ragazzi, qual'è il max valore di fsb al quale riuscite a bootare?
Leggo, anche su forum stranieri, che molta gente ha difficoltà anche con fsb relativamente bassi.Il mio limite è 560, oltre non riesco a bootare però se agisco tramite setfsb mi chiude un spi da 32 a 590.
Forse ho trovato la stabilità a 550, il prox obiettivo è trovarla a 560
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917121634_fsb550vcore.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917121634_fsb550vcore.jpg)
mi dici come usare setfsb con la p45?
che chipset devo usare?
K Reloaded
17-09-2008, 13:14
beh nel nuovo beta hanno inserito il controllo vdroop ... nn è male ... sta cosa mi da fiducia xchè significa che ci stanno lavorando sopra ... :)
ilratman
17-09-2008, 13:17
beh nel nuovo beta hanno inserito il controllo vdroop ... nn è male ... sta cosa mi da fiducia xchè significa che ci stanno lavorando sopra ... :)
sono sicuro che i bios miglioreranno molto nei prossimi mesi per mettere a posto i bug di adesso.
TigerTank
17-09-2008, 13:19
Cavoli ottimo! E' veramente utile.
Se al prossimo giro fanno uscire una DK sullo stile della P5Q pro ma con qualità DFI abbiamo la mobo perfetta :D
ilratman
17-09-2008, 13:48
Cavoli ottimo! E' veramente utile.
Se al prossimo giro fanno uscire una DK sullo stile della P5Q pro ma con qualità DFI abbiamo la mobo perfetta :D
scusa cosa manca alla p45 per "arrivare" alla p5q pro, secondo me è già superiore.
è inferiore solo se ti riferisci a tutto quello che ti da asus in bundle e alla mancanza della firewire.
K Reloaded
17-09-2008, 13:55
sono sicuro che i bios miglioreranno molto nei prossimi mesi per mettere a posto i bug di adesso.
ma infatti io lo dicevo che il P45 è acerbissimo su queste mobo ... :) speriamo bene ;)
ps. Mauri hai una VGA 64mb pci da prestarmi? :p
m_w returns
17-09-2008, 13:55
scusa cosa manca alla p45 per "arrivare" alla p5q pro, secondo me è già superiore.
è inferiore solo se ti riferisci a tutto quello che ti da asus in bundle e alla mancanza della firewire.
beh diciamo che la P5Q Pro al 3° bios era quasi perfetta.
ilratman
17-09-2008, 14:01
ma infatti io lo dicevo che il P45 è acerbissimo su queste mobo ... :) speriamo bene ;)
ps. Mauri hai una VGA 64mb pci da prestarmi? :p
pci?
sul serio?
dovrei avere una s3 virge 8MB pci oppure una 2MB.
ma a che ti serve?
ti serve per avviare il pc finchè non prendi una scheda seria?
hai finito i soldi per colpa del liquido? :D
K Reloaded
17-09-2008, 14:04
pci?
sul serio?
dovrei avere una s3 virge 8MB pci oppure una 2MB.
ma a che ti serve?
ti serve per avviare il pc finchè non prendi una scheda seria?
hai finito i soldi per colpa del liquido? :D
esatto! :sofico:
mi dici come usare setfsb con la p45?
che chipset devo usare?
ICS9LPRS918JKL
;)
ilratman
17-09-2008, 14:11
ICS9LPRS918JKL
;)
ottimo stasera provo!
grazie :)
ilratman
17-09-2008, 14:13
esatto! :sofico:
potrei prestarti la quadro fx560 visto che la ho in cassetto.
basta che non me la overclocchi però! :)
K Reloaded
17-09-2008, 14:14
potrei prestarti la quadro fx560 visto che la ho in cassetto.
basta che non me la overclocchi però! :)
no no tranquillo nn tocco nulla ... a me serve qualcosa per bootare win senza problemi ... :p
TigerTank
17-09-2008, 14:27
8 fasi + controllo vdroop e stesso prezzo. Per avere questo con DFI devi sborsare molto di più per una LT/UT. Diciamocelo, 4 fasi ormai su una mobo nata per l'OC sono sorpassate, per cui una bella DK con 8 fasi + controllo drop e prezzo vicino a quello della attuale P5Q pro sarebbe la perfezione.
K Reloaded
17-09-2008, 14:30
Tigre il controllo vdroop lo hanno appena implementato ... :)
Ormai seguo questo topic da quando è iniziato, perciò la scheda madre la conosco quasi come se ce l'avessi già.
Il problema è che la mia è solo teoria, mi manca la "pratica"...
Domani dovrei ritirare la mobo (plus), ed un pò di hardware nuovo, giusto per upgradare un pelino il mio sistema ed avevo ancora un paio di dubbi.
Avrei trovato 2gb di Team Group Xtreem 8500 (TXDD2048M1066HC5DC) con i chipset Micron D9GMH e mi chiedevo se qualcuno ha avuto esperienza con queste ram sulla DK e se ci sono problemi di compatibilità.
Secondo dubbio riguarda le temperature di chipset e mosfet: al momento con la mia DK P35, occata a 500x8, sotto stress le temperature del NB sta sui 51°-53° e quella sei mosfet sui 52°.
Ho letto su un forum straniero di un certo utente di nome nidecker :Prrr: che aveva sostituito il dissi del NB sulla sua DK P35, con un Noctua NC-U6 e le temperature gli erano scese di media di 15°-20°.
Mi domandavo com'ea la situazione con questa P45. Dove mi servo, potrebbero procurarmi i dissi Thermalright HR-05 e HR-09 per northbridge e mosfet e mi domandavo se ne vale la pena o se il nuovo sistema con heatpipes originale, lavora meglio di quello della P35.
Se dovessi rimontare tutto e poi accorgermi di avere lo stesso problema di temperatura e poi dover ordinare i dissi, smontare e rimontare tutto, mi sparerei... :doh: Perciò preferirei saperlo in anticipo, così almeno faccio il lavoro una volta sola e via!
sinergine
17-09-2008, 17:51
@Cyfer73
qui puoi vedere un test della mia P45:
http://img228.imageshack.us/img228/132/2140oc2bt6.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=2140oc2bt6.jpg)
Le temp si attestano sui 50°, credo che per questi chip siano normali e sopportabili.
Per me a volte si esagera quando si parla di temp eccessive per questi chipset
K Reloaded
17-09-2008, 17:51
Ormai seguo questo topic da quando è iniziato, perciò la scheda madre la conosco quasi come se ce l'avessi già.
Il problema è che la mia è solo teoria, mi manca la "pratica"...
Domani dovrei ritirare la mobo (plus), ed un pò di hardware nuovo, giusto per upgradare un pelino il mio sistema ed avevo ancora un paio di dubbi.
Avrei trovato 2gb di Team Group Xtreem 8500 (TXDD2048M1066HC5DC) con i chipset Micron D9GMH e mi chiedevo se qualcuno ha avuto esperienza con queste ram sulla DK e se ci sono problemi di compatibilità.
Secondo dubbio riguarda le temperature di chipset e mosfet: al momento con la mia DK P35, occata a 500x8, sotto stress le temperature del NB sta sui 51°-53° e quella sei mosfet sui 52°.
Ho letto su un forum straniero di un certo utente di nome nidecker :Prrr: che aveva sostituito il dissi del NB sulla sua DK P35, con un Noctua NC-U6 e le temperature gli erano scese di media di 15°-20°.
Mi domandavo com'ea la situazione con questa P45. Dove mi servo, potrebbero procurarmi i dissi Thermalright HR-05 e HR-09 per northbridge e mosfet e mi domandavo se ne vale la pena o se il nuovo sistema con heatpipes originale, lavora meglio di quello della P35.
Se dovessi rimontare tutto e poi accorgermi di avere lo stesso problema di temperatura e poi dover ordinare i dissi, smontare e rimontare tutto, mi sparerei... :doh: Perciò preferirei saperlo in anticipo, così almeno faccio il lavoro una volta sola e via!
ottima domanda :)
ps. attendiamo i tuoi test ;)
ilratman
17-09-2008, 17:52
@Cyfer73
qui puoi vedere un test della mia P45:
http://img228.imageshack.us/img228/132/2140oc2bt6.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=2140oc2bt6.jpg)
Le temp si attestano sui 50°, credo che per questi chip siano normali e sopportabili.
Per me a volte si esagera quando si parla di temp eccessive per questi chipset
sono daccordo, i chipset dei portatili che ho avuto erano sempre sui 50-60° e non hanno mai avuto un problema in anni.
Sul fatto che 50° o giù di lì, siano temperature sopportabili da questi chipset, sono d'accordo con voi, ma da buoni smanettoni converrete che più si oltrepassa quella soglia, più le possibilità di OC stabile si assottigliano... :D
Vabbè, cmq mi sembra di capire che la situazione è uguale a quella della DK P35, perciò mi sa che mi procurerò i dissi.
Al momento nel sito Thermalright non è listata nessuna mobo P45 come compatibilità, ma secondo me gli stessi modelli che montano sulla P35 dovrebbero andare anche sulla P45.
La cosa buona è che i dissi HR-09 per i mosfet, sono di due tipi: uno "dritto" ed uno un pò inclinato. Sulla DK P35 consigliano di montarne uno dritto sul mosfet posteriore ed uno inclinato su quello superiore, perciò rispetto alla soluzione standard ci dovrebbe essere più spazio, permettendo di montare il TRUE in posizione corretta, senza che tocchi niente.
Ovviamente sulla P45, dove il problema di contatto con i dissi è ancora minore, ci sarà perciò spazio in abbondanza.
Vabbè la spiegazione era un pò contorta, ma penso abbiate capito a cosa mi riferisco no? :stordita:
accidenti.....che sfiga ho ordinato sta mobo prima tc ha detto che errivavono con 4 gg di ritardo ora giorno 19...piu sfiga non potevo averne
K Reloaded
17-09-2008, 18:17
Sul fatto che 50° o giù di lì, siano temperature sopportabili da questi chipset, sono d'accordo con voi, ma da buoni smanettoni converrete che più si oltrepassa quella soglia, più le possibilità di OC stabile si assottigliano... :D
Vabbè, cmq mi sembra di capire che la situazione è uguale a quella della DK P35, perciò mi sa che mi procurerò i dissi.
Al momento nel sito Thermalright non è listata nessuna mobo P45 come compatibilità, ma secondo me gli stessi modelli che montano sulla P35 dovrebbero andare anche sulla P45.
La cosa buona è che i dissi HR-09 per i mosfet, sono di due tipi: uno "dritto" ed uno un pò inclinato. Sulla DK P35 consigliano di montarne uno dritto sul mosfet posteriore ed uno inclinato su quello superiore, perciò rispetto alla soluzione standard ci dovrebbe essere più spazio, permettendo di montare il TRUE in posizione corretta, senza che tocchi niente.
Ovviamente sulla P45, dove il problema di contatto con i dissi è ancora minore, ci sarà perciò spazio in abbondanza.
Vabbè la spiegazione era un pò contorta, ma penso abbiate capito a cosa mi riferisco no? :stordita:
il TRUE sulla DK ci va solo orizzontale ... :) cmq 'qualcuno' dice che con una bella ventola si risolve il discorso della dissipazione dei mosfets ... :p
davide66
17-09-2008, 18:17
Appena formattato e iniziato a configurare il tutto......
Le RAM ci stanno benissimo ma per ora ho solo fatto una minima modifica anche perchè devo leggermi una marea di pagine dato che molte voci di questo Bios (venendo da una vita di AMD).................... devo capirci qualcosa........
http://img178.imageshack.us/img178/4708/inteltf5.jpg (http://imageshack.us)
http://img178.imageshack.us/img178/3912/gskilljh2.jpg (http://imageshack.us)
K Reloaded
17-09-2008, 18:19
in scioltezza direi ... :D
davide66
17-09-2008, 18:22
Temperature:
http://img134.imageshack.us/img134/8155/temperaturecu9.jpg (http://imageshack.us)
SuperPI:
http://img385.imageshack.us/img385/8572/superpijg0.jpg (http://imageshack.us)
Appena formattato e iniziato a configurare il tutto......
Le RAM ci stanno benissimo ma per ora ho solo fatto una minima modifica anche perchè devo leggermi una marea di pagine dato che molte voci di questo Bios (venendo da una vita di AMD).................... devo capirci qualcosa........
http://img178.imageshack.us/img178/4708/inteltf5.jpg (http://imageshack.us)
http://img178.imageshack.us/img178/3912/gskilljh2.jpg (http://imageshack.us)
400mhz non sono poi tutto sto stupore eh :D volgiamo vedere come minimo 600mhz e passa....
K Reloaded
17-09-2008, 18:42
400mhz non sono poi tutto sto stupore eh :D volgiamo vedere come minimo 600mhz e passa....
quoto! :read:
davide66
17-09-2008, 18:43
Non ho il desiderio di stupire nessuno. Prima voglio capire varie cose poi pian piano inizierò a spingere. ;)
il TRUE sulla DK ci va solo orizzontale ... :) cmq 'qualcuno' dice che con una bella ventola si risolve il discorso della dissipazione dei mosfets ... :p
Appunto, come ho dovuto montarlo io.
Però con il dissi per mosfet inclinato e quello per NB con corpo dissipante sfasato, il TRUE si dovrebbe poter montare anche in verticale come srabbe giusto.
http://www.acousticpc.com/images/a_thermalright_mosfet_coolers_instaled_pic.jpg
http://www.quietpc.com/files/images/products/tr-hr09-endview.jpg
http://lp.pcmoddingmy.com/albums/userpics/Thermalright/HR-05-SLI/normal_18.jpg
http://i13.photobucket.com/albums/a295/lonewolfz28/ThermalrightHR05SLIK8N-DL3-5.jpg
Non ho il desiderio di stupire nessuno. Prima voglio capire varie cose poi pian piano inizierò a spingere. ;)
Sono con te:D
K Reloaded
17-09-2008, 18:50
certo :) ma l'inclinato si compra così?
Il True sono riuscito a metterlo anche in Verticale, affermativo per i mosfets io li rinfresco con le mie 2 - FM122;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917185105_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917185105_Immagine.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917185440_DSCN1964.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917185440_DSCN1964.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917185821_DSCN1963.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917185821_DSCN1963.JPG)
il TRUE si dovrebbe poter montare anche in verticale come srabbe giusto.
Bravissimo esattamente:)
K Reloaded
17-09-2008, 18:56
Il True sono riuscito a metterlo anche in Verticale, affermativo per i mosfets io li rinfresco con le mie 2 - FM122;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917185105_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917185105_Immagine.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917185440_DSCN1964.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917185440_DSCN1964.JPG)
e come le hai attaccate?
e come le hai attaccate?
le fan sono montate con le apposite clip, riesci a vederle?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917190425_DSCN1934.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917190425_DSCN1934.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917185440_DSCN1964.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917185440_DSCN1964.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917185821_DSCN1963.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917185821_DSCN1963.JPG)
Wow, hai anche il dissi OCZ per le ram! :eek:
Funge bene? Avevo intenzione di prenderlo anche io, ma sono un pò frenato dall'idea che le due ventole facciano troppo rumore.
In ogni caso anche io non sono messo male a ventole nel case, infatti in idle ho delle ottime temperature:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917190809_Defaulttemp.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917190809_Defaulttemp.JPG)
Sono le temperature in full load che volevo tenere a bada...
Wow, hai anche il dissi OCZ per le ram! :eek:
Funge bene? Avevo intenzione di prenderlo anche io, ma sono un pò frenato dall'idea che le due ventole facciano troppo rumore.
Adesso non è + montato, con le ram in firma non è il caso, comunque si sente, le 2 piccole fan sono un pò rumorose@1400Rpm;)
accidenti.....che sfiga ho ordinato sta mobo prima tc ha detto che errivavono con 4 gg di ritardo ora giorno 19...piu sfiga non potevo averne
Eppure ho parlato al telefono questa mattina con TC e mi hanno detto che arrivano domani come previsto... :mbe:
K Reloaded
17-09-2008, 19:16
Eppure ho parlato al telefono questa mattina con TC e mi hanno detto che arrivano domani come previsto... :mbe:
domani potrebbe essere un buon giorno per .... ordinare ... :asd:
domani potrebbe essere un buon giorno per .... ordinare ... :asd:
Meglio oggi per domani:p
Ciao Dario:)
K Reloaded
17-09-2008, 19:18
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917190425_DSCN1934.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917190425_DSCN1934.JPG)
oddio nn capisco come rinfreschi i mosfets .. :)
oddio nn capisco come rinfreschi i mosfets .. :)
Considera che adesso le 2 fan sono ad L, considera che hanno 107.13 CFM ne arriva di aria fresca sui mosfets ti assicuro.
K Reloaded
17-09-2008, 19:26
Considera che adesso le 2 fan sono ad L, considera che hanno 107.13 CFM ne arriva di aria fresca sui mosfets ti assicuro.
ah ok :p
Meglio oggi per domani:p
Ciao Dario:)
Ciao Raf tutto ok?
Ho seguito subito il tuo consiglio, ho appena ordinato la plus :D
Adesso mi sento meglio, portafoglio piu' leggero ma contento dopo oltre 20 giorni di indecisione e con 1.000.000 di dubbi su queste schede P45
Penso di aver fatto la scelta giusta, anche perche' per me DFI e' un punto di riferimento :p
P.S.: provero' subito i divisori appena la monto anche se vedendo gli screen di Nidecker non ci sono piu' scusanti :cool:
K Reloaded
17-09-2008, 19:32
Ciao Raf tutto ok?
Adesso mi sento meglio, portafoglio piu' leggero ma contento dopo oltre 20 giorni di indecisione e con 1.000.000 di dubbi su queste schede P45
Penso di aver fatto la scelta giusta, anche perche' per me DFI e' un punto di riferimento :p
P.S.: provero' subito i divisori appena la monto anche se vedendo gli screen di Nidecker non ci sono piu' scusanti :cool:
ottimo, attendiamo i tuoi test ... dai tra un mesetto dovrei ordinarla anch'io ... :asd:
ottimo, attendiamo i tuoi test ... dai tra un mesetto dovrei ordinarla anch'io ... :asd:
Ho seguito un po' il 3d e noto che hai un po' piu' pazienza di me :D
Io tra un po' ci pensavo anche di notte a quale scheda prendere :eek:
cmq la cpu di partenza C'E' ma bisogna affiancargli una signora mobo...
Ciao Raf tutto ok?
Wow:eek: sono proprio contento per te, dopo tutto quello che hai passato per una Mobo con le O_O;)
A me tutto benissimo Dario:)
ilratman
17-09-2008, 19:37
pazienza o pochi soldi! :D
scherzo ovviamente! :)
K Reloaded
17-09-2008, 19:39
idem io ... il 8600 è qui parcheggiato da tempo ... tra un pò dovrebbe arrivare il wubbo (:asd:) e quindi manca solo un buon socket ... :p
vediamo ... ti dirò questo ultimo beta (bios) mi ha ridato coraggio ... negli ultimi due giorni stavo virando verso la T-Power ...
K Reloaded
17-09-2008, 19:40
pazienza o pochi soldi! :D
scherzo ovviamente! :)
:asd: no i soldi me li ha fregati il liquido ... per quello mi serve una pci per bootare ... :p
negli ultimi due giorni stavo virando verso la T-Power ...
:banned: ................:D :) ;)
K Reloaded
17-09-2008, 19:42
e che ti devo dire ... tra questo e altri forum ho letto una marea di problematiche ... :O
ilratman
17-09-2008, 19:43
quoto non mi piace per nulla la bio!
K Reloaded
17-09-2008, 19:43
quoto non mi piace per nulla la bio!
come bundle nn c'è manco confronto xò ... :)
perchè ce l'avete con la biostar??? :stordita:
K Reloaded
17-09-2008, 19:45
xchè è una mobo scrausa? :read:
ilratman
17-09-2008, 19:46
he he
io parlo esteticamente e come layout
so che rulla anche lei! ;)
anche se meno! :asd:
certo :) ma l'inclinato si compra così?
Scusa, prima non ti ho risposto.
Si il dissi per mosfet lo fanno in due versioni, HR-09U (upright, cioè dritto) ed HR-09S (slant, ciè inclinato).
Ho appena confrontato le misure, il type 3 dovrebbe andarci a pennello. ;)
Misure Mobo (http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/20080829105333_Mis.socket.jpg)
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_images/mosfet_cooler/hr09/images/image014.jpg http://www.thermalright.com/new_a_page/product_images/mosfet_cooler/hr09/images/image016.jpg
il layout non lo guardo neanche.
in compenso però display con la temperatura del procio e tasti power e reset sono molto belli IMHO. :D
ilratman
17-09-2008, 19:51
in compenso però display con la temperatura del procio e tasti power e reset sono molto belli IMHO. :D
vero niente da dire ma anche la p45 ha il power piccolo ma lo ha!
non guardi il layout perchè tu non devi metterla in un case per me è indispensabile, infatti anche la p45 non è il top come disposizione ma adesso le fanno quasi tutte così e mi accontento.
vero niente da dire ma anche la p45 ha il power piccolo ma lo ha!
non guardi il layout perchè tu non devi metterla in un case per me è indispensabile, infatti anche la p45 non è il top come disposizione ma adesso le fanno quasi tutte così e mi accontento.
a me sembrano praticamente uguali come layout. :stordita:
p.s. ce la metto eccome nel case, sul tavolo non la ho neanche provata...anche perchè sul tavolo ho già altri 2 pc e non ho altro spazio. :asd:
In effetti la biostar era l'altra scelta per me...
Ma nonostante qualche problemino con la dk p35 ho voluto restare fedele a dfi :)
Cmq il poter ritrovare + o - lo stesso menu' imho e' meglio...
Genie bios settings: non vedo l'ora di metterci le mani! :sofico:
davide66
17-09-2008, 19:56
Non mi permette di aggiornare il bios. Volevo mettere il bios 812 dato che ho il 710 ma mi dice che non è il suo........ :confused:
ilratman
17-09-2008, 19:57
a me sembrano praticamente uguali come layout. :stordita:
p.s. ce la metto eccome nel case, sul tavolo non la ho neanche provata...anche perchè sul tavolo ho già altri 2 pc e non ho altro spazio. :asd:
guarda come è spostato il socket e in un case come il mio ifx-14 non ci entra.
poi la disposizione dei connettori sata, anche della dfi è pessima, odio le porte laterali anche se tutti le fanno così, perchè non hanno nessun senso con case come il mio dove i cavi passano tutti dietro e poi prova a mettere due connettori sata uno sopra l'altro magari quelli con i gancetti di fermo e poi vedi le bestemmie per togliere quello sotto.
ma ripeto sono solo miei gusti personali.
Ma nonostante qualche problemino con la dk p35 ho voluto restare fedele a dfi :)
Genie bios settings: non vedo l'ora di metterci le mani! :sofico:
Per questo dico sempre che sei un Grande:ave:
sinergine
17-09-2008, 20:05
Non mi permette di aggiornare il bios. Volevo mettere il bios 812 dato che ho il 710 ma mi dice che non è il suo........ :confused:
stai scaricando quello giusto?
Come fate a modificare lo smart guardian?
davide66
17-09-2008, 20:12
Non mi pare che ci siano alternative.....
Per questo dico sempre che sei un Grande:ave:
...Per non parlare del 3d della dk p35 dove ho conosciuto persone disponibili e preparate come te, nidecker, cobain, fireblade e altre che ora non ricordo, mi e' servito molto per uno che veniva dal mondo amd con dfi nf4 ultra-d...
Anche qui siamo in tanti quindi meglio per tutti ;)
...Come fate a modificare lo smart guardian?
trovato questo nel mio pc l'avevo preso da nidecker tempo fa nell'altro 3d
Prova a sostituire questi file all'interno di smart guardian dovrebbero andar bene
guarda come è spostato il socket e in un case come il mio ifx-14 non ci entra.
poi la disposizione dei connettori sata, anche della dfi è pessima, odio le porte laterali anche se tutti le fanno così, perchè non hanno nessun senso con case come il mio dove i cavi passano tutti dietro e poi prova a mettere due connettori sata uno sopra l'altro magari quelli con i gancetti di fermo e poi vedi le bestemmie per togliere quello sotto.
ma ripeto sono solo miei gusti personali.
per il socket spostato io non ho problemi...dall'ali ho ancora 2/3cm.
per i connettori sata concordo, sono scomodissimi se si deve staccare il cavo sotto anche se per come devo fare passare io i cavi così è meglio
TigerTank
17-09-2008, 21:08
Wow che dissipatoroni...stando da quasi 2 anni a liquido con i wubbini ho perso l'abitudine a questi mostri :sofico:
Wow che dissipatoroni...stando da quasi 2 anni a liquido con i wubbini ho perso l'abitudine a questi mostri :sofico:
Ciao caro;)
Dovresti vedere le Temp°:asd:
non seguivo di quale display parli?parli del display a 8 segenti sul pcb? da li non esce solo un codice di errore?
non seguivo di quale display parli?parli del display a 8 segenti sul pcb? da li non esce solo un codice di errore?
sulla dk esce solo un codice di errore, sulla mia biostar esce anche la temperatura del procio :asd:
esce anche la temperatura del procio :asd:
e ti fidi?:Prrr:
trovato questo nel mio pc l'avevo preso da nidecker tempo fa nell'altro 3d
Prova a sostituire questi file all'interno di smart guardian dovrebbero andar bene
comunque non è d etto io ne ho avute 2 di dk p35...ognuva avevi pregi e difetti diversi per dire che magari non è vero che le temp siano invertite
sulla dk esce solo un codice di errore, sulla mia biostar esce anche la temperatura del procio :asd:
scusa ma quanto ti è venuta?forse non era meglio la black ops foxconn?beh pero devo ammettere che fa figo spece in un casefinestrato
e ti fidi?:Prrr:
sembrano abbastanza sensate. :)
scusa ma quanto ti è venuta?forse non era meglio la black ops foxconn?
si ma biostar + ddr2 in firma 200 euro, bo + ddr3 decenti 400/450 euro. :asd:
sembrano abbastanza sensate. :)
Scherzavo ovviamente, ma tutto può essere:)
si ma biostar + ddr2 in firma 200 euro, bo + ddr3 decenti 400/450 euro. :asd:
ti sfido al superpi a 4200mhz nei prossimi giorni :p
Scherzavo ovviamente, ma tutto può essere:)
boh, tanto sinceramente non le ho mai guardate...quando uso il pc guardo il monitor, non il case :asd:
nidecker
18-09-2008, 00:53
Primi test con la neonata matx Junior
Vdroop 0,000000000
600 fsb fast/fast orthos pr.9
Una micro-bomba!
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080918005257_fsb600.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080918005257_fsb600.JPG)
Vdroop 0,000000000
Una micro-bomba!
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080918005257_fsb600.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080918005257_fsb600.JPG)
vdrop zero????
ma non è che meglio della plus?
F1R3BL4D3
18-09-2008, 01:12
Teoricamente dovrebbero essere uguali. Magari lo 0 di v-droop è dato dalla correzione da bios. Anche se mi pare strano sia veramente 0.
Teoricamente dovrebbero essere uguali. Magari lo 0 di v-droop è dato dalla correzione da bios. Anche se mi pare strano sia veramente 0.
in che senso?le dk e la junior non credo abbiano il controllo vdroop da bios
boh, tanto sinceramente non le ho mai guardate...quando uso il pc guardo il monitor, non il case :asd:
a finale è una feauture che nn serve ad una cippa se non per una questione estetica
Vdroop 0,000000000
Una micro-bomba!
:eek: la voglio!!!!
davide66
18-09-2008, 06:35
http://img171.imageshack.us/img171/7162/cpucj7.jpg (http://imageshack.us)
http://img523.imageshack.us/img523/2302/gskillvy5.jpg (http://imageshack.us)
88diablos
18-09-2008, 09:30
se nn erro nell'ultima versione del bios è stata aggiunto
se nn erro nell'ultima versione del bios è stata aggiunto
Quoto, forse Nidecker può confermare.
F1R3BL4D3
18-09-2008, 10:31
Nella ultima rev. del bios dovrebbe esserci la voce. :p
Anche se mi pare strano sia proprio 0 e non i classici 0,008V
88diablos
18-09-2008, 10:36
beh cmq ne sconsiglio l'utilizzo sui dual core, il vdroop è fisiologico per le cpu
sono state progettate cosi
ilratman
18-09-2008, 10:53
beh cmq ne sconsiglio l'utilizzo sui dual core, il vdroop è fisiologico per le cpu
sono state progettate cosi
perchè lo sconsigli?
cosa comporta nonn avere vdrop su un dual?
perchè lo sconsigli?
teoricamente almeno sui dual senza vdroop non possono che salire di piu in oc..insomma solo benefici ma magari puo esserci una mobo culata e d una no..insomma non è detto che tutte le junior si comportono allo stesso modo,certo che sebrererbbe che queste vanno meglio delle p35 allora....
88diablos
18-09-2008, 10:58
perchè lo sconsigli?
il vdroop c'è perchè le cpu e le mobo sono state pensate cosi, avere 0 vdroop secondo me non va bene in quanto queste opzioni del bios magari rendono il voltaggio instabile anche se non ce ne accorgiamo
su un quad magari anche attivando l'opzione avremo comunque un po di vdroop e va bene
il vdroop c'è perchè le cpu e le mobo sono state pensate cosi, avere 0 vdroop secondo me non va bene in quanto queste opzioni del bios magari rendono il voltaggio instabile anche se non ce ne accorgiamo
su un quad magari anche attivando l'opzione avremo comunque un po di vdroop e va bene
su un tipo di alimentazione come la serie dk se esiste un vdroop questo non puo che peggiorare con una cpu quad core....secondo me .certo se hanno aggiunto la voce per il controllo vdroop è un bene almeno se non lo si riesce ad annullare del tutto lo si riduce.
ilratman
18-09-2008, 11:04
:confused:
non mi torna tanto come discorso
che senso ha progettare una cosa che lavori a caso?
se lavori ad una certa tensione lavori ad una certa tensione.
secondo me il vdrop si ha solo perchè c'è una tolleranza commerciale dei componenti, infatti da mobo a mobo è diverso, e non perchè è stato pensato così.
poi magari è vero quello che dici ma mi torna strano.
88diablos
18-09-2008, 11:07
:confused:
non mi torna tanto come discorso
che senso ha progettare una cosa che lavori a caso?
se lavori ad una certa tensione lavori ad una certa tensione.
secondo me il vdrop si ha solo perchè c'è una tolleranza commerciale dei componenti, infatti da mobo a mobo è diverso, e non perchè è stato pensato così.
poi magari è vero quello che dici ma mi torna strano.
beh vedi che basterebbe poco ai produttori creare mobo con 0 vdroop ma non va bene
il vdroop è una questione di struttura, ci vuole:p
88diablos
18-09-2008, 11:08
raga qua una guida dettagliata della struttura
http://www.thetechrepository.com/showthread.php?t=126
beh vedi che basterebbe poco ai produttori creare mobo con 0 vdroop ma non va bene
il vdroop è una questione di struttura, ci vuole:p
beh nonsono molto d'accordo pensa te oltretutto è talmente difficile l'ingegnerizazione di una mobo con 0 vdroop che le mobo piu avanzate dispongono del controllo vdroop da bios...io credo che se on esistesse sarebbero solovantaggi
88diablos
18-09-2008, 11:11
beh nonsono molto d'accordo pensa te oltretutto è talmente difficile l'ingegnerizazione di una mobo con 0 vdroop che le mobo piu avanzate dispongono del controllo vdroop da bios...io credo che se on esistesse sarebbero solovantaggi
appunto, hanno il controllo del vdroop opzionale perchè se fosse attivo di defult le mobo darebbero gia 0 vdroop
pi 8mega a 600
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080918110235_sPI8.jpgmenodddrv.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080918110235_sPI8.jpgmenodddrv.jpg)
Da notare che non ho usato setfsb, ma ho impostato i 600mhz direttamente da bios.Prima i 560 erano il mio limite, con l'ultima beta si boota oltre con relativa facilità.Per quanto riguarda il vdroop control, a me non va
appunto, hanno il controllo del vdroop opzionale perchè se fosse attivo di defult le mobo darebbero gia 0 vdroop
se esistese una mobo con 0 vdroop la comprerei :D che senso ha fare vdroppare la mobo?
quando la mobo vdroppa devi erogare al procio piu tensione di quella sufficente affinche il sistsema sia stabile in full mah...
88diablos
18-09-2008, 11:19
se esistese una mobo con 0 vdroop la comprerei :D che senso ha fare vdroppare la mobo?
quando la mobo vdroppa devi erogare al procio piu tensione di quella sufficente affinche il sistsema sia stabile in full mah...
se i produttori impostassero di default il controllo, molte mobo avrebbero 0 vdroop
e non t chiedi perchè non lo fanno?
leggi la guida:)
K Reloaded
18-09-2008, 12:06
Come fate a modificare lo smart guardian?
xchè lo devi modificare?
F1R3BL4D3
18-09-2008, 12:18
Il v-droop serve per evitare sbalzi di tensione dalle fasi alla CPU. E' per questo che di default è disattivato e non ci sono MoBo a v-droop 0 native.
:D detto questo, poi io ho fatto la v-droop mod e per ora tutto bene. :D ma ovviamente è a mio rischio e pericolo.
nidecker
18-09-2008, 12:22
Un po' di vdroop credo ci debba essere...è fisiologico per il funzionamento della cpu (così da specifiche intel) però è interessante vedere che DFI stia implementando questo controllo anche sulle main della serie DK (in passato inserito solo sulle UT)
Mentre sulla DK P45 plus il controllo del vdroop (che va impostato su DISABLE per essere aattivato) limita quest'ultimo entro gli 0,02V (test con occt, sempre che sia affidabile), con la junior un breve test mi ha dato come risultato un'oscillazione dello 0%. 1,25 in idle e 1,25 in full.
Bisogna vedere se anche sulla Plus il vdroop control necessiti di perfezionamento per portare il droop a 0 come sulla junior...Potrebbe anche essere che la junior abbia un'alimentazione migliorata sotto questo aspetto
sinergine
18-09-2008, 12:30
xchè lo devi modificare?
così è una curiosità...
ho visto che tutto quelli che postano qui gli screen hanno una versione diversa di smart guardian e mi chiedevo se lo avessero modificato oppure se avessere scaricato una versione per un'altra scheda
K Reloaded
18-09-2008, 12:32
così è una curiosità...
ho visto che tutto quelli che postano qui gli screen hanno una versione diversa di smart guardian e mi chiedevo se lo avessero modificato oppure se avessere scaricato una versione per un'altra scheda
uhm e in cosa si differisce? :confused:
F1R3BL4D3
18-09-2008, 12:52
uhm e in cosa si differisce? :confused:
:D aspetto estetico. Basta modificare il file.
Un po' di vdroop credo ci debba essere...è fisiologico per il funzionamento della cpu (così da specifiche intel) però è interessante vedere che DFI stia implementando questo controllo anche sulle main della serie DK (in passato inserito solo sulle UT)
Mentre sulla DK P45 plus il controllo del vdroop (che va impostato su DISABLE per essere aattivato) limita quest'ultimo entro gli 0,02V (test con occt, sempre che sia affidabile), con la junior un breve test mi ha dato come risultato un'oscillazione dello 0%. 1,25 in idle e 1,25 in full.
Bisogna vedere se anche sulla Plus il vdroop control necessiti di perfezionamento per portare il droop a 0 come sulla junior...Potrebbe anche essere che la junior abbia un'alimentazione migliorata sotto questo aspetto
ciao nide , non so se hai letto i miei post ( anche su tecno), ma ieri facendo i test non avevo notato nessuna differenza riguardo il vdroop control ( enabled/disabled)Beh ora sto riprovando settandolo, ovviamente, su disabled e pare che non ci sia vdroop.
Il voltaggio in idle e full di cpuz e occt non varia, finisco i test con quest ultimo e vedo cosa dicono i grafici
edit:
Infatti il grafico mostra la totale assenza di vdroop, forse 10 minuti son pochini?
http://img185.imageshack.us/img185/7048/2008091813h34vcoreza4.th.png (http://img185.imageshack.us/my.php?image=2008091813h34vcoreza4.png)
nidecker
18-09-2008, 13:51
edit:
Infatti il grafico mostra la totale assenza di vdroop, forse 10 minuti son pochini?
http://img185.imageshack.us/img185/7048/2008091813h34vcoreza4.th.png (http://img185.imageshack.us/my.php?image=2008091813h34vcoreza4.png)
ottimo! :)
ciao nide , non so se hai letto i miei post ( anche su tecno), ma ieri facendo i test non avevo notato nessuna differenza riguardo il vdroop control ( enabled/disabled)Beh ora sto riprovando settandolo, ovviamente, su disabled e pare che non ci sia vdroop.
Il voltaggio in idle e full di cpuz e occt non varia, finisco i test con quest ultimo e vedo cosa dicono i grafici
edit:
ottima notizia allora è una seconda conferma :D ma che bios è?tecno me la manda il 19 ......è lo bios che ci sta sopra ?
questo cosa significa?
che la scheda sotto 1 certo profilo può essere comparata alle blasonate ASUS DI QUALCUNO?
cioè adesso anche con 4 fasi e il controllo del vdroop nel bios è sparito il VDROOP
Quindi anche se ha 4 fasi è ancora ottima sta scheda?
è ancora ottima sta scheda?
:mbe: No comment.
ottima notizia allora è una seconda conferma :D ma che bios è?
l'ultima beta, quella di settembre
questo cosa significa?
che la scheda sotto 1 certo profilo può essere comparata alle blasonate ASUS DI QUALCUNO?
cioè adesso anche con 4 fasi e il controllo del vdroop nel bios è sparito il VDROOP
Quindi anche se ha 4 fasi è ancora ottima sta scheda?
questa è una gran scheda
K Reloaded
18-09-2008, 14:26
questa è una gran scheda
si ma con alcuni problemi, in primis un bios molto acerbo ...
Tra un'ora vado a ritirate la mobo e le ram, poi lunedì mi arrivano gli hard disk e poi si comincia con i test. :D
K Reloaded
18-09-2008, 14:31
Tra un'ora vado a ritirate la mobo e le ram, poi lunedì mi arrivano gli hard disk e poi si comincia con i test. :D
bene ;)
L'unico "dispiacere" è che ho misurato bene, e mantenendo il TRUE, non c'è modo di montare il dissi TR HR-05 sul chipset, senza che vada a toccare da qualche parte... :rolleyes:
K Reloaded
18-09-2008, 14:37
L'unico "dispiacere" è che ho misurato bene, e mantenendo il TRUE, non c'è modo di montare il dissi TR HR-05 sul chipset, senza che vada a toccare da qualche parte... :rolleyes:
+ttosto credo che sia consigliabile cambiare la pasta del chipset giusto? :read:
+ttosto credo che sia consigliabile cambiare la pasta del chipset giusto? :read:
Sul dissi originale c'è un sigillo, se smonto per cambiare pasta in teoria perdo la garanzia della mobo.
Per cambiare tutto il sistema di dissipazione, l'avrei anche fatto, ma solo per cambiare pasta, non conviene.
K Reloaded
18-09-2008, 14:42
Sul dissi originale c'è un sigillo, se smonto per cambiare pasta in teoria perdo la garanzia della mobo.
Per cambiare tutto il sistema di dissipazione, l'avrei anche fatto, ma solo per cambiare pasta, non conviene.
cioè veramente il chipset è sigillato? :mbe: sei sicuro? è una fregatura sta cosa ... :mad:
ilratman
18-09-2008, 14:44
cioè veramente il chipset è sigillato? :mbe: sei sicuro? è una fregatura sta cosa ... :mad:
ma cosa ti interessa cambiare pasta, a meno di non avere problemi di temperature non ha senso no!
il chipset non supera mai i 50° per cui va benissimo secondo me.
K Reloaded
18-09-2008, 14:45
ma cosa ti interessa cambiare pasta, a meno di non avere problemi di temperature non ha senso no!
il chipset non supera mai i 50° per cui va benissimo secondo me.
beh Mauri, un pò di MX-2 sul chipset nn fa mai male ... :asd:
ps. vuoi un tubo?
88diablos
18-09-2008, 14:46
eh si sulla p35 è cosi
sulla p45 no
C'e' il sigillo di garanzia sul chipset della P35 ma io sapevo che sulla P45 questo sigillo non c'era... :mbe:
ilratman
18-09-2008, 14:46
ps. vuoi un tubo?
no ho smesso! :asd:
K Reloaded
18-09-2008, 14:52
eh si sulla p35 è cosi
sulla p45 no
good news! :D
no ho smesso! :asd:
male! ps. ricordati sta pci-ex da 8mb! :asd:
eh si sulla p35 è cosi
sulla p45 no
Ottimissimo allora. :D
Io ho la P35 e pensavo che fosse così anche sulla P45.
Il mio "spacciatore" di hardware mi ha appena detto che ha ordinato un HR-05 IFX/SLI giusto per averlo in casa e gli arriva lunedì. A sto punto oggi ritiro solo le rammette e lunedì faccio le prove con lui per vedere se il dissi ci sta, visto che non perdo la garanzia.
In realtà l'unico senso in cui si potrebbe montare senza andare ad interferire con il TRUE, è con il corpo dissipante rivolto verso la scheda video, però purtroppo in quella direzione ci sono dei condensatori che secondo me vanno ad interferire con le heatpipes.
In ogni caso lunedì ne avrò la certezza. ;)
K Reloaded
18-09-2008, 15:02
approposito Diablo, hai risolto i tuoi problemi? :confused:
88diablos
18-09-2008, 15:26
approposito Diablo, hai risolto i tuoi problemi? :confused:
si tutto bene
a 450 non andava proprio, ho messo 451 e va tutto ultra stabile:p
C'e' il sigillo di garanzia sul chipset della P35 ma io sapevo che sulla P45 questo sigillo non c'era... :mbe:
forse il motivo è dovuto proprio al fatto che il chipset della p45 si dice che riscalda parecchio...ben han pensato di toglierci il sigilli di garanzia per una eventuale sostituzione a favore del raffreddamento...
ma infatti è una mobo nuova non serve cambiare pasta ....sarebbe piu utile cambiare sistema di dissipazione a sto punto
giorno 6 ottobre drak* mi da la p35 sostituita in rma (nuova de pacca) chi fosse interessato ......puo contattarmi in pvt;)
ilratman
18-09-2008, 15:34
forse il motivo è dovuto proprio al fatto che il chipset della p45 si dice che riscalda parecchio...ben han pensato di toglierci il sigilli di garanzia per una eventuale sostituzione a favore del raffreddamento...
sei sicuro che scalda parecchio?
vabbè che non lo ho ancora tirato ma non va oltre i 47° per ora con fsb 400.
sei sicuro che scalda parecchio?
vabbè che non lo ho ancora tirato ma non va oltre i 47° per ora con fsb 400.
boo io per ora non la tengo ho sentito dire pero che scalda piu della p35....non saprei pero 400mhz non sono tanti forse scalda ad fsb piu elevati
Mail monitorino dovrebbe segnar le temperature?Perche a me segna FF :confused: :confused: :confused:
sinergine
18-09-2008, 17:08
boo io per ora non la tengo ho sentito dire pero che scalda piu della p35....non saprei pero 400mhz non sono tanti forse scalda ad fsb piu elevati
prima della p45 avevo la p35 e quella faceva 60° ad OC inferiore quindi nel mio caso scalda meno la P45
Mail monitorino dovrebbe segnar le temperature?Perche a me segna FF :confused: :confused: :confused:
si riferivano alla BIOSTAR, la P45 è normale che segna FF
pi 8mega a 600
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080918110235_sPI8.jpgmenodddrv.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080918110235_sPI8.jpgmenodddrv.jpg)
Da notare che non ho usato setfsb, ma ho impostato i 600mhz direttamente da bios.Prima i 560 erano il mio limite, con l'ultima beta si boota oltre con relativa facilità.Per quanto riguarda il vdroop control, a me non va
ma...ad aria?O_O
ma...ad aria?O_O
si , cmq per un benchare l'8mega non è che serva il liquido
Forse avrei trovato la soluzione.
Come vi dicevo prima, l'unico modo per montare il TRUE in posizione verticale e i dissi per mosfet e northbrige, sarebbe quello di utilizzare un HR-05 IFX/SLI con il corpo dissipante rivolto verso la scheda video.
Il problema è che in quella direzione ci sono dei condensatori che (almeno ad occhio), andrebbero ad interferire con l'andamento delle heatpipes.
Però ho trovato questo dissi, Xigmatek Porter N881, che ha lo stesso andamento del Thermalright, però le heatpipes escono dai lati invece che frontalmente.
http://www.mr-pc.info/images/dr-pc/9705-N881/N881-8.jpg
http://www.mr-pc.info/images/dr-pc/9705-N881/N881-6.jpg
A confronto col TRUE.
http://www.mr-pc.info/images/dr-pc/9705-N881/N881-13.jpg
http://www.mr-pc.info/images/dr-pc/9705-N881/N881-14.jpg
In effetti il corpo dissipante è meno spostato rispetto all'HR-05.
http://www.night-modders.com/arts/HR05SLI/hr05sli47.jpghttp://www.dosv-net.com/HR05IFX/HR-05SLI-IFX_4.jpg
Però secondo me potrebbe starci, almeno a giudicare da questa foto della DK con TRUE montato verticalmente.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080918174533_11092008ph2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080918174533_11092008ph2.jpg)
Il vero problema è la reperibilità... :(
si , cmq per un benchare l'8mega non è che serva il liquido
Mi diresti i voltaggicui tieni il tutto?
se tornassi indietro non lo ricomprerei il nirvana 120 ...è assai scomodo da montare per la posizione delle viti....
cmq proprio oggi sono arrivate le t2rs p45 plus una è appena partita da la verso il mio indirizzo :)
Forse avrei trovato la soluzione.
Come vi dicevo prima, l'unico modo per montare il TRUE in posizione verticale e i dissi per mosfet e northbrige, sarebbe quello di utilizzare un HR-05 IFX/SLI con il corpo dissipante rivolto verso la scheda video.
Il problema è che in quella direzione ci sono dei condensatori che (almeno ad occhio), andrebbero ad interferire con l'andamento delle heatpipes.
Però ho trovato questo dissi, Xigmatek Porter N881, che ha lo stesso andamento del Thermalright, però le heatpipes escono dai lati invece che frontalmente.
http://www.mr-pc.info/images/dr-pc/9705-N881/N881-8.jpg
http://www.mr-pc.info/images/dr-pc/9705-N881/N881-6.jpg
A confronto col TRUE.
http://www.mr-pc.info/images/dr-pc/9705-N881/N881-13.jpg
http://www.mr-pc.info/images/dr-pc/9705-N881/N881-14.jpg
In effetti il corpo dissipante è meno spostato rispetto all'HR-05.
http://www.night-modders.com/arts/HR05SLI/hr05sli47.jpghttp://www.dosv-net.com/HR05IFX/HR-05SLI-IFX_4.jpg
Però secondo me potrebbe starci, almeno a giudicare da questa foto della DK con TRUE montato verticalmente.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080918174533_11092008ph2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080918174533_11092008ph2.jpg)
Il vero problema è la reperibilità... :(
Cyfer l'ho trovato qui in italia mando pvt :)
Cmq questo sistema interessa anche a me quindi ti seguo e vediamo come va :D
Ah dimenticavo mobo spedita oggi e domani in arrivo :sofico:
Ah dimenticavo mobo spedita oggi e domani in arrivo :sofico:
Ed io seguo te ed i tuoi Test;)
e come fai a sapere che viene domani?in effetti ripensadoci la strada è poca....:)
e come fai a sapere che viene domani?
Amici in paradiso, o spedizione in un giorno:D
K Reloaded
18-09-2008, 19:21
si tutto bene
a 450 non andava proprio, ho messo 451 e va tutto ultra stabile:p
quindi un altro buco ... :rolleyes:
ma infatti è una mobo nuova non serve cambiare pasta ....sarebbe piu utile cambiare sistema di dissipazione a sto punto
nn è detto guardati le Asus ... ;)
se tornassi indietro non lo ricomprerei il nirvana 120 ...è assai scomodo da montare per la posizione delle viti....
cmq proprio oggi sono arrivate le t2rs p45 plus una è appena partita da la verso il mio indirizzo :)
il Nirvana è ottimo ... assieme allo Zen sono i migliori dissi a mio avviso (inferno escluso) :)
tecno?
si tecno....si è performate il dissi senza ombra di dubbio ma è veramente scomo da montare....se non fai attenzione fai saltare la ventola data la posizione delle viti...
ps dato che ho cambiato mobo spesso spero che sia l'ultima non ho piu l'adesivio dietro il backplace credo che si chiami cosi non ricordo...potrei montarlo senza adesivo?
e come fai a sapere che viene domani?in effetti ripensadoci la strada è poca....:)
Ho ordinato a tc da Lecce Firenze ed ora da Piacenza e credimi i prodotti sono arrivati sempre il giorno dopo
Grande TC ;)
Ho ordinato a tc da Lecce Firenze ed ora da Piacenza e credimi i prodotti sono arrivati sempre il giorno dopo
Grande TC ;)
a me se la memoria non inganna da tecno ci mettono un paio di gg per arrivare pero è da considerare pure che è un bel po di strada..
Grande TC ;)
Quoto, nulla da dire sulle spedizioni sono n°1:ave:
K Reloaded
18-09-2008, 19:32
Quoto, nulla da dire sulle spedizioni sono n°1:ave:
mediamente sono un attimino + cari rispetto ad altri shops ... ma la qualità del servizio nn si discute :)
mediamente sono un attimino + cari rispetto ad altri shops ... ma la qualità del servizio nn si discute :)
Infatti ho detto almeno sulle spedizioni:D
Quindi quoto anche te sui prezzi:p
K Reloaded
18-09-2008, 19:35
Infatti ho detto almeno sulle spedizioni:D
Quindi quoto anche te sui prezzi:p
si si siamo perfettamente d'accordo, poi intendiamoci sono stati anche i primi a capire il mercato dei clockers ... :p ai tempi mi ricordo che erano gli unici a dirti le batch che avevano le cpu ... ;)
a me se la memoria non inganna da tecno ci mettono un paio di gg per arrivare pero è da considerare pure che è un bel po di strada..
France' sono stato piu' veloce io di TC nell'inviarti l'E8400 :D
J+3 assicurato partito ieri e arrivato oggi :eek:
Forse e' stato scambiato per j+1 :mbe: :ciapet:
si si siamo perfettamente d'accordo, poi intendiamoci sono stati anche i primi a capire il mercato dei clockers ... :p ai tempi mi ricordo che erano gli unici a dirti le batch che avevano le cpu ... ;)
nn a caso vendono pure cpu pretestate.....
ai tempi mi ricordo che erano gli unici a dirti le batch che avevano le cpu ... ;)
Mai sentito Fluctus? è vicino casa mia:fiufiu: l'inventore dei Cpu pretestati:eek:
Dariooooooo!!:D
France' sono stato piu' veloce io di TC nell'inviarti l'E8400 :D
J+3 assicurato partito ieri e arrivato oggi :eek:
Forse e' stato scambiato per j+1 :mbe: :ciapet:
forse l'assicurazione avra spaventato qualcuno ahaha stamani alle 11 è arrivato io manco l'aspettavo......
forse l'assicurazione avra spaventato qualcuno ahaha
Bravo te ne stavi li zitto zitto, hai il Cpu di dario!!:Perfido:
Dario che Cpu arriverà a te?:O
Mai sentito Fluctus? è vicino casa mia:fiufiu: l'inventore dei Cpu pretestati:eek:
Verissimo ai tempi ricordo fluctuslab, sito un po' spartano ma aveva un sacco cpu pretestate...
mmhm... potrebbe essere ai tempi del thunderbird o dico cazzate?
K Reloaded
18-09-2008, 19:43
nn a caso vendono pure cpu pretestate.....
vero, ma io preferisco scoprire da me la cpu ... :asd:
beh di 'testers' ce ne erano a iosa qua sul forum ... :)
4200 mhz non sono malacci percio ho presa quella di dario.un utente con l'e8600 aveva detto che ancora manco gli era arrivata la cpu....insomma per far veloce ho tagliato la testa al toro...tutto sommato quella di dario puo cmq soddisfare fino al passaggio alla prossima piattaforma , considerando poi che nessuna aveva il xeon 3110....
chi ha tempo e voglia di aspettare si trovono delle belle 8600...èrobabilmente dario gia ne ha beccata una?:)
bello scoprire cpu fortunella....il brutto è scoprire dai test le cpu sfigate come con l'e8200 che avevo :(
K Reloaded
18-09-2008, 19:51
bello scoprire cpu fortunella....il brutto è scoprire dai test le cpu sfigate come con l'e8200 che avevo :(
beh una volta esistevano i DB dell'overclock .. :asd: insomma nn è che si andava a caso ... :D
mmhm... potrebbe essere ai tempi del thunderbird o dico cazzate?
beh di 'testers' ce ne erano a iosa qua sul forum ... :)
:boh: Mi sono iscritto dopo io:p
4200 mhz non sono malacci percio ho presa quella di dario
Grande checco abbiamo lo stesso Cpu + o -;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080918200657_XeonE8400.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080918200657_XeonE8400.JPG)
K Reloaded
18-09-2008, 19:55
Cobain che ha? un 8400? :confused:
Cobain che ha? un 8400? :confused:
:asd: In arrivo
K Reloaded
18-09-2008, 20:29
:asd: In arrivo
e tu uno Xeon? ottimo così Mafio rosikerà un pò ... :asd:
Ho gia' con me un e8500 tranquillo non pretestato C0 e aspetto la plus a sto punto per testarlo per bene
Avrei voluto l'e8600 ma per ora devo regolarmi altrimenti rischio il divorzio e la bancarotta :D
Quella che ha preso Francesco e' questa:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080918203541_470x9XP.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080918203541_470x9XP.jpg)
e tu uno Xeon? ottimo così Mafio rosikerà un pò ... :asd:
Si Xeon, infatti sono iscritto nel Thread di Mafio ha già rosikkiato un bel pò.
Ciao Mafio:Prrr:
Ps: Magari mi dirà che 4,0Ghz son per tutti:D
K Reloaded
18-09-2008, 20:45
Ho gia' con me un e8500 tranquillo non pretestato C0 e aspetto la plus a sto punto per testarlo per bene
Avrei voluto l'e8600 ma per ora devo regolarmi altrimenti rischio il divorzio e la bancarotta :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080918203541_470x9XP.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080918203541_470x9XP.jpg)
Si Xeon, infatti sono iscritto nel Thread di Mafio ha già rosikkiato un bel pò.
Ciao Mafio:Prrr:
Ps: Magari mi dirà che 4,0Ghz son per tutti:D
ottimo! :read:
Bella Cpu:)
Stavo stressando i 4,5Ghz proprio con quel Vcore prima:eek:
Belle Rammine 4Gb, di cosa si tratta?
Bella Cpu:)
Stavo stressando i 4,5Ghz proprio con quel Vcore prima:eek:
Belle Rammine 4Gb, di cosa si tratta?
Erano le black dragon 4gb pc8500:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080918205037_500x8.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080918205037_500x8.JPG)
K Reloaded
18-09-2008, 20:51
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080918205037_500x8.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080918205037_500x8.JPG)
uaz! liquido?
Erano? le hai mandate in pensione?
Complimenti bellissime DDR:eek:
uaz! liquido?
aria, nirvana 120
Erano? le hai mandate in pensione?
Complimenti bellissime DDR:eek:
vendute ad un utente qui del forum, se non fosse per la curiosita' che ho di provare sempre cose nuove mi sono quasi pentito di averle vendute :(
K Reloaded
18-09-2008, 20:57
notevole ...
provare sempre cose nuove mi sono quasi pentito di averle vendute :(
Porca.....peccato, a saperlo:(
Porca.....peccato, a saperlo:(
Purtroppo ci conoscevamo poco allora, e cmq ricordo che hai iniziato a cercare i 4gb quando ormai le avevo gia' vendute
:O
Purtroppo ci conoscevamo poco allora, e cmq ricordo che hai iniziato a cercare i 4gb quando ormai le avevo gia' vendute
:O
Hai ragione, che ram mi son perso:cry:
Adesso cosa prenderai?
K Reloaded
18-09-2008, 21:07
Adesso cosa prenderai?
consiglio delle Cell PC8000 ... :D
Non male, come si comportano in OC?
Adesso cosa prenderai?
Ho le cellshock
K Reloaded
18-09-2008, 21:25
Ho le cellshock
ottimo! facci vedere come cantano su questa mobo allora :D
Scusate mi era partita la tastiera prima...
Ho le cellshock pc9200 che divisori permettendo promettono bene:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080918212825_400x95.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080918212825_400x95.jpg)
Ho preso anche da dinamite le team dual spec 800 - 1000 con il vecchi dissi cromato bellissime Raf ;)
88diablos
18-09-2008, 22:29
Scusate mi era partita la tastiera prima...
Ho le cellshock pc9200 che divisori permettendo promettono bene:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080918212825_400x95.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080918212825_400x95.jpg)
Ho preso anche da dinamite le team dual spec 800 - 1000 con il vecchi dissi cromato bellissime Raf ;)
volendo dovresti fare anche i 640 cas 4:p
chi rosica???
io sto aspettando che si trovino gli e3120 :D
A proposito di ram, oggi ho ritirato queste:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080918225344_P9180029b.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080918225344_P9180029b.JPG)
Dite che avrò di che divertirmi? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.