View Full Version : La nuova finanziaria
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
fabiom85
03-10-2006, 18:03
Va che ero ironico! :asd:
no io no, è giusto e doveroso che lo stato si preoccupi di non far soffrire la gente.
quoto, è uno dei pochi provvedimenti utili.
comunque avete visto le stime del governo per i prox 5 anni? se riescono a realizzarli(e francamente lo spero per il bene dell'Italia) li voto... altrimenti smettessero di dire numeri a caso.
http://img95.imageshack.us/img95/327/previsionigovernoprodi20062011zy9.jpg
Questi SONO numeri a caso, gettati come fumo negli occhi a chi gli ha dato corda...
Manca una faccina nel forum, chiamatemi Corsini... :utopia:
Non l'avrebbe mai fatta neppure se si trovasse ORA (che se ne parla) a doverci pensare!
Non vedo cosa c'entri la mia data di nascita...
Perchè hai affermato che non l'ha voluta fare QUANDO sei nato tu.
Quando sei nato?
LuVi
Questi SONO numeri a caso, gettati come fumo negli occhi a chi gli ha dato corda...
Mi pare assurdo (come lo era 3 anni fa) che potessero sperare di prevedere il PIL, come se si potesse studiare a tavolino! Tira via spese e deficit, ma il PIL! :muro:
Perchè hai affermato che non l'ha voluta fare QUANDO sei nato tu.
Quando sei nato?
LuVi
Ci sono condizionali e interpretazioni... Tu scegli sempre quelle sbagliate, è innato questo tuo modo di pensare/agire/scegliere!
Mi pare assurdo (come lo era 3 anni fa) che potessero sperare di prevedere il PIL, come se si potesse studiare a tavolino! Tira via spese e deficit, ma il PIL! :muro:
Massì... :asd:
Tanto che cazzo gliene frega? C'è l'epidurale... :asd:
Massì... :asd:
Tanto che cazzo gliene frega? C'è l'epidurale... :asd:
:asd: Carlo occhio che non siamo nel Milan Clan: qui la gente prende sul serio i post e non capiscono che si scherza! :D :read: :asd:
:asd: Carlo occhio che non siamo nel Milan Clan: qui la gente prende sul serio i post e non capiscono che si scherza! :D :read: :asd:
Quello è un clan per finocchi, qua c'è gente tosta, pensi non lo sappia? :O
Quello è un clan per finocchi, qua c'è gente tosta, pensi non lo sappia? :O
:sperem:
fabiom85
03-10-2006, 18:24
meno male che non sono l'unico a pensarla così. Certo se riuscissero a far avverare quelle cifre bisognerebbe ammettere che ci stiamo sbagliando tutti su questo governo. Altrimenti...
meno male che non sono l'unico a pensarla così. Certo se riuscissero a far avverare quelle cifre bisognerebbe ammettere che ci stiamo sbagliando tutti su questo governo. Altrimenti...
Altrimenti avremo ragione una volta in più, e cosi sia.
AMEN
Dobermann75
03-10-2006, 18:34
altro sistema per calcolare irpef 2007
http://www.irpef.info/
NUOVO: comprende il calcolo per il 2007 in base al testo della Finanziaria, ancora soggetto a modifiche
Per i figli a carico viene calcolata la sola Irpef, non è incluso l'effetto degli assegni al nucleo familiare
ripeto come prima: xchè lo sfigato che guadagna 40000euro all'anno, rispetto
al 2006 dovrà pagare +28,25 cioè un'imposta annua di 11018,25 e uno più fortunato che guadagna 2000euro lordi in meno invece avrà una differenza di -18,65 rispetto al 2006 cioè pagherà 10191euro ?
cioè alla fine uno che ha ottenuto un aumento di 2000 euro lordi dal datore di lavoro nel 2006.. magari dopo sacrifici... si ritrova a prendere un netto sempre uguale a prima dell'aumento :muro:
E si questa si che è un'opera d'arte...
Ci sono condizionali e interpretazioni... Tu scegli sempre quelle sbagliate, è innato questo tuo modo di pensare/agire/scegliere!
Cosa c'è di condizionale nel fatto che tu hai fatto una affermazione e non vuoi dimostrare che è vera? :confused: C'è poco da interpretare.
Hai detto:MIA MADRE QUANDO SONO NATO NON HA VOLUTO FAR RICORSO ALL'EPIDURALE.
Bene, lecito, nessuno ha nulla da ridire su questo, figuriamoci.
Vorrei solo sapere quando sei nato; questo non ha nulla a che vedere con il mio modo di pensare/agire/scegliere, che non ti riguarda minimamente: )
Comunque vedo ora nel tuo profilo: July 11, 1980
Ora ti dico.
Comunque, nel frattempo, due tre link di approfondimento e di come, l'introduzione progressiva dell'epidurale ridurrà il numero di parti cesarei con conseguente abbattimento dei costi legati all'equipe della sala parto:
http://www.lucacoscioni.it/node/7081
http://www.lucacoscioni.it/node/6823
http://www.lucacoscioni.it/node/6785
LuVi
fabiom85
03-10-2006, 18:35
Dal Messaggero.
Fino a ieri sul passaggio di beni legato alle eredità fra familiari stretti - classico esempio è il trasferimento dai genitori ai figli - si pagavano le imposte ipotecarie (2%) e catastali (1%). Il 3% in tutto del valore catastale. Se però l’erede non possedeva già una prima casa, pagava solo un’imposta fissa di 336 euro su una abitazione e il 3% su altri eventuali immobili.
Ecco le novità entrate in vigore per decreto.
Primo: l’immobile sul quale si paga la tassa fissa di 336 euro è la prima casa del defunto (e non più quella dell’erede).
Secondo: sugli altri immobili ereditati (e sul valore delle prime case che supera la quota di 250 mila euro di valore catastale) si paga un’imposta complessiva del 4%.
Terzo: per i parenti più lontani (fino al quarto grado) al 3% si aggiunge un’imposta di registro del 2%. Che diventa del 4% per eredi che non hanno rapporti di parentela.
al 2006 dovrà pagare +28,25 cioè un'imposta annua di 11018,25 e uno più fortunato che guadagna 2000euro lordi in meno invece avrà una differenza di -18,65 rispetto al 2006 cioè pagherà 10191euro ?
cioè alla fine uno che ha ottenuto un aumento di 2000 euro lordi dal datore di lavoro nel 2006.. magari dopo sacrifici... si ritrova a prendere un netto sempre uguale a prima dell'aumento :muro:
:confused: Ma quel 28,25 per cosa sta?
fabiom85
03-10-2006, 18:43
sempre dal Messaggero.
Sovrattassa per i Suv: 2 euro in più per kw. Ma la sigla Suv (Sport utility vehicle) è definizione piuttosto vaga. Nel mirino dovrebbero esserci, in teoria, quegli ibridi tra fuoristrada e auto deluxe di alta cilindrata, alto peso e alti consumi. Ma proprio i parametri indicati in Finanziaria paiono “graziare” - ed è la prima sorpresa - la stragrande parte delle auto generalmente ritenute il cuore della categoria. L’aggravio del bollo riguarda infatti gli autoveicoli dal peso di almeno 2.600 kg e con meno di 8 posti (non, cioè, i minibus). Ma, almeno rifacendosi ai pesi a vuoto dichiarati dalle case produttrici secondo le norme Ue, questo tetto escluderebbe dalla supertassa vetture come la Cadillac Srx (2.527 chili) la Lexus Rx (solo 1.950), la Bmw X5 (2.200) e la stessa Porsche Cayenne turbo S, che costa 125.000 euro, con un litro fa 5 km in città, ma dichiara 2.430 chili di peso a vuoto. Tra le poche certo comprese, l’Hummer H2 (2.909 chili), fuoristrada made in Usa, cilindrata 6.000.
Non so se questi del governo ci fanno o ci sono... fai una cosa giusta, almeno falla bene.Così le entrate contate da questa sovrattassa non ci saranno tra le altre cose.... :(
sempre dal Messaggero.
Sovrattassa per i Suv: 2 euro in più per kw. Ma la sigla Suv (Sport utility vehicle) è definizione piuttosto vaga. Nel mirino dovrebbero esserci, in teoria, quegli ibridi tra fuoristrada e auto deluxe di alta cilindrata, alto peso e alti consumi. Ma proprio i parametri indicati in Finanziaria paiono “graziare” - ed è la prima sorpresa - la stragrande parte delle auto generalmente ritenute il cuore della categoria. L’aggravio del bollo riguarda infatti gli autoveicoli dal peso di almeno 2.600 kg e con meno di 8 posti (non, cioè, i minibus). Ma, almeno rifacendosi ai pesi a vuoto dichiarati dalle case produttrici secondo le norme Ue, questo tetto escluderebbe dalla supertassa vetture come la Cadillac Srx (2.527 chili) la Lexus Rx (solo 1.950), la Bmw X5 (2.200) e la stessa Porsche Cayenne turbo S, che costa 125.000 euro, con un litro fa 5 km in città, ma dichiara 2.430 chili di peso a vuoto. Tra le poche certo comprese, l’Hummer H2 (2.909 chili), fuoristrada made in Usa, cilindrata 6.000.
Non so se questi del governo ci fanno o ci sono... fai una cosa giusta, almeno falla bene.Così le entrate contate da questa sovrattassa non ci saranno tra le altre cose.... :(
Quindi anche Cyrano è scontento! :nono: :sob: :vicini:
:asd:
Non credo che il peso complessivo di un veicolo corrisponda a quello a vuoto. Bisognerebbe vedere nei libretti dei vari modelli, perchè anche a me all'inizio pareva che restassero fuori praticamente tutti i SUV, ma spero che non siano in malafede fino a questo punto.
Ho visto numerosi interventi fatti in questo Thread che molti hanno sbraitato (me incluso) non appena hanno visto le nuove aliquote Irpef. Questa senza tener conto pero' che nel suo insieme l'operazione prevede delle detrazioni che concorrono con la nuova fascia di Aliquote pertanto dovendo fare I "conti della serva" e' meglio ragionare su delle situazioni reali. La tabella seguente illustra per l'appunto tre casistiche tra Dipendente, Pensionato ed Autonomo che mettono in evidenza palesemente chi viene a guadagnarci e chi ci perde
:read:
http://img413.imageshack.us/img413/1232/aliquoteexamplevw0.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=aliquoteexamplevw0.jpg)
Mi sembra evidente che la sorpresa sia MOLTO meno negativa di quanto molti abbiano prospettato.
In blu e' indicato quanto si paghera' in meno di tasse, in rosso viceversa.
Inoltre e' stata sprecata una valanga di Post sulla tassa per I Suv.
Avete un SUV? Allora (dal vostro punto di vista) potete anche lamentarvi, poi sul fatto che vi lamentiati se ne potra' discutere mettendo in campo le proprie ragioni. Non avete un SUV allora che ve lamentate a fa'???
Cazzo me lamento di una cosa che viene tassata e che non ho??? E' come se sbrocassi perche' per I redditi da 100.000Euro l'aliquota e' passata al 43%. E sti caz**!!!
Cioe' ma dico io e' molto piu' sensato discettare di altre cose, come gli incentivi per le auto a Metano (ma perche??? Chi diavolo la usa un auto a Metano??) invece che per le auto ibride o a GPL. Si puo' discutere del fatto che 75.000Euro-lordi/Anno NON sono affatto un reddito da ricchi.
Infine per quelli che "diavolo ho votato a sinistra ed ora mi sento veramente un coglione" ma anche per tutti gli altri, vorrei invitarvi a fare un paio di considerazioni.
Ci si sta lamentando per una Finanziaria ragionando come se fossimo all'anno zero.
Ovvero conti in ordine, redditi medio - medio-alti, servizi impeccabili, stato de-burocratizzato.
Ma vi siete scordati 5 anni di governo Berlusconi cosa hanno prodotto? E non solo quei 5 anni direi.
Innazitutto ci sono 4 missioni militari pesanti all'Estero che dobbiamo mantenere: Balcani, Afghanistan (completamente inutile, tanto varrebbe farli tornare per risparmiare denaro secondo me), Iraq (piu' che mai dovremmo chiamarcene fuori da quel Ginepraio) e Libano. Quest'ultima e' forse una delle piu' impegnative dato che non abbiamo mai mosso una tale forza navale dal dopoguerra in poi. Quelle navi CI COSTANO un patrimonio solo in mantenimento e carburante, senza contare tutto il resto. Secondo voi I soldi da dove li prendiamo??????
Vogliamo essere all'estero? Allora si devono alzare le tasse. Quando Berlusconi spedi' la nostra Flotta con la portaerei Garibaldi in Afghanistan, quello scherzetto ci costo' qualcosa come 100Miliardi di lire al mese!!!!
Pensate ora che abbiamo inviato un contingente di 5 navi (o di piu'???).
Quindi prima de lamentasse cerchiamo di rimanere con I piedi per terra!!!
Tutti bboni a fa' gli Anti-Berlusconiani prima e poi bravi a sputare su Prodi.
Tipico degli Italiani-medi, prima tutti per il Duce poi tutti a Piazzale Loreto. Ci sono delle scelte da prendere, potete SCEGLIERE se farvi prendere per il culo da uno che vi dice che va tutto bene che pagherete meno tasse e che vi sconta il SUV, oppure scegliere per uno che vi "addolcisce" la campagna elettorale perche' deve vincere ma successivamente deve mettere mano in maniera REALISTICA ai conti dello Stato senza che tutto vada in malora. A voi la scelta.
Io non mi pento di aver votato per loro.
Io li rivoterei anche oggi, anche domani sebbene conservi forti dubbi sulla Finanziaria, ritenga che debba essere NOTEVOLMENTE ritoccata e sia convinto che di imbec*** anche in questo governo ce ne siano tanti. Pertanto non sono un militante che crede ciecamente nella versione del partito.
Ed infine, aspettiamo il passaggio per le Camere, credo che il cosidetto Centro una volta tanto, debba far "pesare" un poco di piu' la sua competenza. Complessivamente e' una riforma a cui assegnerei una sufficienza stiracchiata.
jumpermax
03-10-2006, 18:52
qua si parla di suv che pagheranno 2 € in più a kw, ma io ne ho vista una più grossa
http://www.repubblica.it/2006/09/motori/settembre-2006/supertassa-suv/supertassa-suv.html
Altra novità: torna il superbollo per i diesel non catalizzati che oltre al normale bollo dovranno pagare una sovrattassa di 6,63 euro/kW. Sovrattassa che evebtualmente si somma con quella prevista delle auto con peso superiore a 2600 kg.
mi spiegate quali sarebbero i diesel non catalizzati?
FastFreddy
03-10-2006, 18:53
qua si parla di suv che pagheranno 2 € in più a kw, ma io ne ho vista una più grossa
http://www.repubblica.it/2006/09/motori/settembre-2006/supertassa-suv/supertassa-suv.html
Altra novità: torna il superbollo per i diesel non catalizzati che oltre al normale bollo dovranno pagare una sovrattassa di 6,63 euro/kW. Sovrattassa che evebtualmente si somma con quella prevista delle auto con peso superiore a 2600 kg.
Quelli ante '92 credo...
indelebile
03-10-2006, 18:56
quoto, è uno dei pochi provvedimenti utili.
comunque avete visto le stime del governo per i prox 5 anni? se riescono a realizzarli(e francamente lo spero per il bene dell'Italia) li voto... altrimenti smettessero di dire numeri a caso.
http://img95.imageshack.us/img95/327/previsionigovernoprodi20062011zy9.jpg
Prima cosa discorso epidurale è patetico, anche se posso capire che in questo momento chi è di cdx ci si accapiglia per qualsiasi cosa con la bava alla bocca per criticare , dire che non ci possiamo permettere epidurale senza avere i dati di quanto costera fa ridere i polli, senza contare che se iniziamo a fare discorsi simili su cosa possiamo permetterci oppure no bisognerebbe rivoltare tutto come un calzino e ognuno, ogni lobby ha pareri diversi, infatti la scelta del epidurale gratis è politica
Per quanto riguarda le previsioni come dice il nome sono previsioni ovvero ipotesi che si fanno in questo momento, è ovvio che basta poco perchè cambino, quando mai un governo le ha rispettate
indelebile
03-10-2006, 18:58
Se ho capito bene hanno fatto benissimo
i diesel non catalizzati sono quelli che inquinano più di tutti per esempio il pm10
indelebile
03-10-2006, 19:00
:confused:
si va a scaglioni è ovvio
fabiom85
03-10-2006, 19:03
Avete un SUV? Allora (dal vostro punto di vista) potete anche lamentarvi, poi sul fatto che vi lamentiati se ne potra' discutere mettendo in campo le proprie ragioni. Non avete un SUV allora che ve lamentate a fa'???
Cazzo me lamento di una cosa che viene tassata e che non ho??? E' come se sbrocassi perche' per I redditi da 100.000Euro l'aliquota e' passata al 43%. E sti caz**!!!
se leggi qui nessuno si sta lamentando della tassa sui suv, anzi... piuttosto non siamo d'accordo su cosa intende il governo per suv...
Ma vi siete scordati 5 anni di governo Berlusconi cosa hanno prodotto? E non solo quei 5 anni direi.
Innazitutto ci sono 4 missioni militari pesanti all'Estero che dobbiamo mantenere: Balcani, Afghanistan (completamente inutile, tanto varrebbe farli tornare per risparmiare denaro secondo me), Iraq (piu' che mai dovremmo chiamarcene fuori da quel Ginepraio) e Libano. Quest'ultima e' forse una delle piu' impegnative dato che non abbiamo mai mosso una tale forza navale dal dopoguerra in poi. Quelle navi CI COSTANO un patrimonio solo in mantenimento e carburante, senza contare tutto il resto. Secondo voi I soldi da dove li prendiamo??????
Vogliamo essere all'estero? Allora si devono alzare le tasse. Quando Berlusconi spedi' la nostra Flotta con la portaerei Garibaldi in Afghanistan, quello scherzetto ci costo' qualcosa come 100Miliardi di lire al mese!!!!
non sai quello che dici, 4 missioni sole?ma in che mondo vivi? abbiamo oltre 10.000 uomini impegnati in mezzo mondo, altro che solo 4 missioni... e comunque in Libano ci ha fatto andare l'amico Prodi, quindi mi pare che cambia governo ma le missioni ci stanno lo stesso (ed è anche scontato se vuoi avere un minimo di rilevanza internazionale direi)...
Complessivamente e' una riforma a cui assegnerei una sufficienza stiracchiata.
meno male che gli dai una sufficienza, saresti uno dei pochi...
fabiom85
03-10-2006, 19:05
Prima cosa discorso epidurale è patetico, anche se posso capire che in questo momento chi è di cdx ci si accapiglia per qualsiasi cosa con la bava alla bocca per criticare , dire che non ci possiamo permettere epidurale senza avere i dati di quanto costera fa ridere i polli, senza contare che se iniziamo a fare discorsi simili su cosa possiamo permetterci oppure no bisognerebbe rivoltare tutto come un calzino e ognuno, ogni lobby ha pareri diversi, infatti la scelta del epidurale gratis è politica
Per quanto riguarda le previsioni come dice il nome sono previsioni ovvero ipotesi che si fanno in questo momento, è ovvio che basta poco perchè cambino, quando mai un governo le ha rispettate
sull'epidurale sono d'accordo con te, parliamo veramente di due soldi in confronto agli sprechi che ci sono e ai costi vertiginosi della sanità.
sulle previsioni, ok che possono cambiare, ma devi fare previsioni un minimo realistiche, non fatte col dado....
indelebile
03-10-2006, 19:06
Dal Messaggero.
Fino a ieri sul passaggio di beni legato alle eredità fra familiari stretti - classico esempio è il trasferimento dai genitori ai figli - si pagavano le imposte ipotecarie (2%) e catastali (1%). Il 3% in tutto del valore catastale. Se però l’erede non possedeva già una prima casa, pagava solo un’imposta fissa di 336 euro su una abitazione e il 3% su altri eventuali immobili.
Ecco le novità entrate in vigore per decreto.
Primo: l’immobile sul quale si paga la tassa fissa di 336 euro è la prima casa del defunto (e non più quella dell’erede).
Secondo: sugli altri immobili ereditati (e sul valore delle prime case che supera la quota di 250 mila euro di valore catastale) si paga un’imposta complessiva del 4%.
Terzo: per i parenti più lontani (fino al quarto grado) al 3% si aggiunge un’imposta di registro del 2%. Che diventa del 4% per eredi che non hanno rapporti di parentela.
Ma come ma non si era detto che non si pagava niente come succesione e ora salta fuori che si pagava 336 euro :p
Non mi sembra niente di scandaloso chi riceve una casa da oltre 250.000 euro pagherà di più , anche migliaia di euro
Resta comunque il punto che come è stato detto e stra detto se si vede quanto si guadagna da queste operazioni da sempre ci si ricava pochissimo, ovvero poca gente si trova in queste situazioni
fabiom85
03-10-2006, 19:08
Ma come ma non si era detto che non si pagava niente come succesione e ora salta fuori che si pagava 336 euro :p
Non mi sembra niente di scandaloso chi riceve una casa da oltre 250.000 euro pagherà di più , anche migliaia di euro
Resta comunque il punto che come è stato detto e stra detto se si vede quanto si guadagna da queste operazioni da sempre ci si ricava pochissimo, ovvero poca gente si trova in queste situazioni
guarda che a roma con 250.000€ ci compri neanche 60mq in una casa nell'anello ferroviario... e non mi sembra che chi abita in un bilocale/monolocale sia giusto che paghi di più, anche perchè per molti è l'unica casa di proprietà....
indelebile
03-10-2006, 19:08
Non credo che il peso complessivo di un veicolo corrisponda a quello a vuoto. Bisognerebbe vedere nei libretti dei vari modelli, perchè anche a me all'inizio pareva che restassero fuori praticamente tutti i SUV, ma spero che non siano in malafede fino a questo punto.
repubblica di oggi faceva una lista diversa, comunque sono tutte cose che verrano sistemate probabilmente
indelebile
03-10-2006, 19:10
Ho visto numerosi interventi fatti in questo Thread che molti hanno sbraitato (me incluso) non appena hanno visto le nuove aliquote Irpef. Questa senza tener conto pero' che nel suo insieme l'operazione prevede delle detrazioni che concorrono con la nuova fascia di Aliquote pertanto dovendo fare I "conti della serva" e' meglio ragionare su delle situazioni reali. La tabella seguente illustra per l'appunto tre casistiche tra Dipendente, Pensionato ed Autonomo che mettono in evidenza palesemente chi viene a guadagnarci e chi ci perde
http://img413.imageshack.us/img413/1232/aliquoteexamplevw0.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=aliquoteexamplevw0.jpg)
.
Grossomodo quoto ;)
senza contare che moltissime cose erano nel programma del governo
allora mi domando agli elettori di sinistra che vi lamentate a fare?
indelebile
03-10-2006, 19:12
sull'epidurale sono d'accordo con te, parliamo veramente di due soldi in confronto agli sprechi che ci sono e ai costi vertiginosi della sanità.
sulle previsioni, ok che possono cambiare, ma devi fare previsioni un minimo realistiche, non fatte col dado....
Ma le previsioni sono realiste al momento :) ma sai quante cose possono cambiare? quante variabili ci sono?
indelebile
03-10-2006, 19:16
guarda che a roma con 250.000€ ci compri neanche 60mq in una casa nell'anello ferroviario... e non mi sembra che chi abita in un bilocale/monolocale sia giusto che paghi di più, anche perchè per molti è l'unica casa di proprietà....
None bisogna vedere il valore catastale è un altra cosa ;)
un esempio di repubblica sta mattina
Abitazione civile a2
Milano
classe 6
mq 80, vani 5
valore castale 140.000
NON PAGA NULLA IN PIU'
Abitazione a1 (signorile)
classe 2
mq 150, vani 10
valore catastale 580.000
si pagherà in più 13000 euro
Ma Pecoraro Scanio é subito pronto a dire al sua stronzata di torno, chiedendo di modificare la Finanziaria in Parlamento eliminando anche le agevolazioni per i Diesel, motivazione? "Non é che siano poi cosi' poco inquinanti" Cioe' ma LoL che cavolo gli gira per la testa a quell'imb*** oops nun se po' di :doh: quando uno non si accontenta mai.
Io ritengo che la tassa sui SUV sia giusta
La tassa sui SUV era il cavallo di battaglia dei Verdi quindi la dovevano realizzare
In finale, Pecoraro t'hanno gia' dato abbastanza, non tirare troppo la corda. Io mi sto comprando adesso la macchina nuova, Euro4 con Filtro Antiparticolato, nun me veni a scassa i maroni :mad:
fabiom85
03-10-2006, 19:29
Abitazione civile a2
Milano
classe 6
mq 80, vani 5
valore castale 140.000
NON PAGA NULLA IN PIU'
classe 2
mq 150, vani 10
valore catastale 580.000
peccato che se hai letto, obiettivo è aggiornare il valore catastale delle case, con tutto ciò che esso comporta (+ici, +tasse di successione, etc)
fabiom85
03-10-2006, 19:31
Ma le previsioni sono realiste al momento :) ma sai quante cose possono cambiare? quante variabili ci sono?
no, non sono realistiche. Non è realistico che abbatti il rapporto deficit/pil e che il debito si riduca del 10% in 5 anni, parliamo di centinaia di miliardi di euro qui, mica di bruscolini....
Abitazione civile a2
Milano
classe 6
mq 80, vani 5
valore castale 140.000
NON PAGA NULLA IN PIU'
classe 2
mq 150, vani 10
valore catastale 580.000
Ma scusa che kaiser di discorso è? Uno che eredita una casa da 150 mq (magari sono in 6 :read: ) e fa fatica a arrivare a fine mese, che fa per trovare 13.000 €? Vende tutto? O si tiene il cadavere in casa?
FastFreddy
03-10-2006, 19:32
peccato che se hai letto, obiettivo è aggiornare il valore catastale delle case, con tutto ciò che esso comporta (+ici, +tasse di successione, etc)
Esatto, anche perchè senza la revisione delle rendite catastali quelle tasse non avrebbero alcun senso...
Ok! Io voglio che mi forniscano il viagra gratis: costa due soldi e rispetto agli sprechi vertiginosi della sanità non son niente. In compenso posso trombare anche io! :read: Perchè non si può?
fabiom85
03-10-2006, 19:35
Ok! Io voglio che mi forniscano il viagra gratis: costa due soldi e rispetto agli sprechi vertiginosi della sanità non son niente. In compenso posso trombare anche io! :read: Perchè non si può?
perchè lo stato deve garantire al cittadino di soffrire il meno possibile, non di fare sesso anche ad età avanzata (perchè normalmente per i giovani il viagra non serve)
perchè lo stato deve garantire al cittadino di soffrire il meno possibile, non di fare sesso anche ad età avanzata (perchè normalmente per i giovani il viagra non serve)
E dove sta scritto questo? La famiglia non è alla base della società? Se non trombo, niente famiglia... :boh: :help:
Se vai da un andrologo per problemi seri, sta sicuro che riceverai tutte le cure del caso. Certo, a meno che nel frattempo non sia intervenuto qualcuno che decide per te che tu possa/debba sopportare le tue disfunzioni erettili. :asd:
Se vai da un andrologo per problemi seri, sta sicuro che riceverai tutte le cure del caso. Certo, a meno che nel frattempo non sia intervenuto qualcuno che decide per te che tu possa/debba sopportare le tue disfunzioni erettili. :asd:
Si, ma il viagra me lo pago comunque! :cry:
Si, ma il viagra me lo pago comunque! :cry:
Se non trombi non muori. Ma se vuoi posso farti pervenire qualche campione. :D
Dobermann75
03-10-2006, 19:52
Mi sembra evidente che la sorpresa sia MOLTO meno negativa di quanto molti abbiano prospettato.
Cioe' ma dico io e' molto piu' sensato discettare di altre cose, come gli incentivi per le auto a Metano (ma perche??? Chi diavolo la usa un auto a Metano??) invece che per le auto ibride o a GPL. Si puo' discutere del fatto che 75.000Euro-lordi/Anno NON sono affatto un reddito da ricchi.
Infine per quelli che "diavolo ho votato a sinistra ed ora mi sento veramente un coglione" ma anche per tutti gli altri, vorrei invitarvi a fare un paio di considerazioni.
Ci si sta lamentando per una Finanziaria ragionando come se fossimo all'anno zero.
Ovvero conti in ordine, redditi medio - medio-alti, servizi impeccabili, stato de-burocratizzato.
Tipico degli Italiani-medi, prima tutti per il Duce poi tutti a Piazzale Loreto. Ci sono delle scelte da prendere, potete SCEGLIERE se farvi prendere per il culo da uno che vi dice che va tutto bene che pagherete meno tasse e che vi sconta il SUV, oppure scegliere per uno che vi "addolcisce" la campagna elettorale perche' deve vincere ma successivamente deve mettere mano in maniera REALISTICA ai conti dello Stato senza che tutto vada in malora. A voi la scelta.
Io li rivoterei anche oggi, anche domani sebbene conservi forti dubbi sulla Finanziaria, ritenga che debba essere NOTEVOLMENTE ritoccata e sia convinto che di imbec*** anche in questo governo ce ne siano tanti. Pertanto non sono un militante che crede ciecamente nella versione del partito.
Ed infine, aspettiamo il passaggio per le Camere, credo che il cosidetto Centro una volta tanto, debba far "pesare" un poco di piu' la sua competenza. Complessivamente e' una riforma a cui assegnerei una sufficienza stiracchiata.
si e poi c'erano le marmotte che confezionavano la cioccolata...
infatti non era Prodi che diceva di abbassare le tasse....
l'ici cos'è? il bollo auto cos'è? i tiket per il pronto soccorso cosa sono?
un peso due misure...
Se non trombi non muori.
:eek: Davvero? Guarda, vorrei cambiarlo in: senza epidurale non muori. Ma non ho voglia di continuare il flame! :asd: :sofico: :asd:
:mc:
Intanto godiamoci un'altra perla:
Giustizia:Unione va sotto al Senato, ddl Mastella bocciato per un solo voto
La maggioranza è andata sotto al Senato per un solo voto di scarto sul ddl Mastella. L'articolo 5 del testo è stato bocciato con 154 no e 153 sì. Esulta la Lega che parla di ''vittoria'' del centrodestra mentre il ministro della Giustizia Clemente Mastella si scaglia contro Antonio Di Pietro per i mancati voti di Italia dei Valori: "Il ministro Di Pietro chiarisca o altrimenti si dimetta''.
La maggioranza è stata battuta in Aula al Senato sull'art.5 che riguardava l'entrata in vigore del Ddl Mastella, facendola slittare di 15 giorni. Il provvedimento così modificato fa sì che la Camera non potrebbe approvarlo prima del 28 ottobre, data in cui i magistrati devono scegliere fra le funzioni di pm o giudici. "Questo significa - ha detto il presidente dei senatori dell'Udc D'Onofrio - che per 15 giorni negli uffici giudiziari di tutta Italia ci sarà un caos infermale. Ora bisogna capire se da parte dell'Italia dei valori è stato uno sgarbo contro Mastella oppure ci sono ragioni politiche più profonde...".
Clemente Mastella non le manda a dire e cita Cicerone: "Usque tandem Catilina abutere patientia nostra... la pazienza è finita e mi sono rotto i c... di di Pietro". Ha più di un diavolo per capello il mnistro della Giustizia dopo l'astensione dei senatori dell'Italia dei Valori nel dopo sull'articolo 5 del ddl. "Non è una debacle, ha votato contro il gruppo Di Pietro. I suoi senatori non hanno partecipato al voto, e quindi non consentendo di andare avanti.
Il problema è Di pietro. Il ministro chiarisca oppure si dimetta". Mastella ha così stigmatizzato subito il voto sull'art. 5 del suo ddl che ha visto andare sotto la maggiroanza. Mastella ha anche detto che Di Pietro deve chiarire "con l presidente del Consiglio la ragione per la quale il suo gruppo non ha votato. Se ci sono ragioni plusibili le acceteremo, se non ci sono chiederemo la sfiducia di Di Pietro come ministro, dopo di che andiamo tutti quanti in vacanza".
Suggerimento subito raccolto dal presidente del gruppo dell'Udeur Barbato che ha annunciato una mozione dis fiducia sul ministro delle Infrastrutture.
C'è una discussione a riguardo.
Dobermann75
03-10-2006, 20:00
:confused:
si va a scaglioni è ovvio
cosa è ovvio che uno che guadagna 40000 alla fine avrà un netto pari a chi guadagna 38000 ...me un po di logica nel fare gli scaglioni...
E questo sarebbe il metodo per combattere il lavoro nero :doh:
:eek: Davvero? Guarda, vorrei cambiarlo in: senza epidurale non muori. Ma non ho voglia di continuare il flame! :asd: :sofico: :asd:
:mc:
Non muori ma stai male. Se non trombi provi dolore? :D Se vuoi la cambio in "se non trombi non soffri". :mbe: E poi è un trattamento ospedaliero, ed in ospedale non si nega praticamente nulla. Vabbè che ormai la gente si porta alcuni farmaci da casa, però... :doh:
cosa è ovvio che uno che guadagna 40000 alla fine avrà un netto pari a chi guadagna 38000 ...me un po di logica nel fare gli scaglioni...
E questo sarebbe il metodo per combattere il lavoro nero :doh:
Quanto la fai lunga, un reddito di 40.000€ secondo il sistema pagherà poco meno di 30€ in più. C'è da finire in mezzo ad una strada... :mbe:
zerothehero
03-10-2006, 20:07
Ma come? eddai la moratti vi ha detto che vi toglie ICI
Sai, se prodi taglia 7.5 miliardi di euro di stanziamenti alle regioni.. :rolleyes:
DonaldDuck
03-10-2006, 20:07
perchè lo stato deve garantire al cittadino di soffrire il meno possibile
Certe risposte retoriche, chi non conosce la sofferenza vera, dovrebbe astenersi nel fornirle. Io lavoro nel campo sanitario e con me caschi male, ma molto male! Un parto genera sofferenza? I dolori di un parto sono insopportabili? Hai mai avuto esperienza dei dolori tumorali? Hai mai avuto esperienza dei dolori chirurgici in generale? Ah, già. Ora lo stato è a posto con la coscienza. Abbiamo il parto indolore gratis. Sono due giorni che smadonno in turco, avevamo bisogno di uno strumento essenziale per il nostro lavoro. Purtroppo quello a disposizione si è rotto ed è in assistenza. Abbiamo dovuto bloccare la lista d'attesa perchè (stamani mi hanno detto) passeranno delle settimane. Morale della favola è stato acquistato ( 20.000 euro del cazzo) un apparecchio che avevamo già, vecchio ma funzionante, al posto di almeno preoccuparsi dell'altro che sarebbe di importanza assoluta. Insomma non si è seguito un criterio di priorità. Ti premetto che dove lavoro possiamo diagnosticare per tempo patologie TUMORALI, eseguire PICCOLI INTERVENTI, eseguire BIOPSIE. Questo nella sanità avviene ovunque. In compenso abbiamo il parto indolore gratis!! Io dico: si mette mano all'assistenza sanitaria (raccontano) in modo serio, MA LE PRIORITA' NON SI RISPETTANO?!? Cosa è più importante la diagnosi tempestiva di un tumore oppure il parto indolore? Ripeto, è così ovunque e in ogni settore sanitario. E posso dirlo con parole prese in prestito dal csx? Questa è l'eredità lasciataci nel 2001, uno sfacelo assoluto a cui si è potuto mettere riparo solo parzialmente, comprese gare d'appalto per materiale inutile e spesso senza valutare bene un rapporto risparmio/affidabilità vantaggioso.
zerothehero
03-10-2006, 20:08
Grossomodo quoto ;)
senza contare che moltissime cose erano nel programma del governo
allora mi domando agli elettori di sinistra che vi lamentate a fare?
Se nel programma dell'ulivo vi sarebbe stato l'aumento delle tasse-cosa che per inciso hanno smentito fino all'ultimo- ho seri dubbi che avrebbero vinto. :fagiano:
Non muori ma stai male. Se non trombi provi dolore? :D Se vuoi la cambio in "se non trombi non soffri". :mbe: E poi è un trattamento ospedaliero, ed in ospedale non si nega praticamente nulla. Vabbè che ormai la gente si porta alcuni farmaci da casa, però... :doh:
Leggi il post di DonaldDuck vai! ;)
Dobermann75
03-10-2006, 20:10
Finanziaria: Rdb, Elemosine Con Una Mano e Piu' Tasse Con l'Altra
Di (Mem/Pn/Adnkronos)
Bologna, 3 ott. - (Adnkronos) - ''Elemosine con una mano, con l'altra piu' tasse e meno servizi''. Traduce cosi' la legge finanziaria Massimo Betti, dell'esecutivo nazionale della Federazione RdB-Cub, spiegando che ''mentre vengono recuperate elemosine per alcuni settori di lavoratori attraverso la rimodulazione dell'Irpef, viene spostata sul territorio quella che sara' una vera e propria stangata, per tutti i lavoratori e per tutti i ceti popolari in genere''.
''Oltre 4 miliardi di tagli ai finanziamenti delle autonomie locali, a cui vanno ad aggiungersi i 3 miliardi di tagli alla spesa sanitaria, si trasformeranno - osserva il sindacalista - in un aumento delle tasse locali, un peggioramento delle condizioni dei lavoratori sui territori, un peggioramento della qualita' dei servizi pubblici ai cittadini. Per fare fronte ai tagli - continua Betti - Comuni e Province inevitabilmente aumenteranno le imposte sulla casa, immetteranno i ticket sanitari, difficilmente troveranno le risorse per i contratti integrativi e finiranno con appaltare anche quei servizi che erano rimasti a gestione diretta''.
''Buio pesto - chiosa - anche per i lavoratori precari, con la proroga di fatto del quasi totale blocco delle assunzioni, che fra l'altro verranno effettuate come in una specie di lotteria''. ''Anche per questi motivi - conclude Betti - gli scioperi messi in campo dalle Rdb-Cub per il 6 ottobre e per il 20 ottobre, nonche' lo sciopero generale convocato dalla Confederazione Unitaria di Base per il mese novembre, risultano oggi ancora piu' necessari per il mondo del lavoro, che deve chiedere a gran voce un cambiamento di questa brutta legge finanziaria''
------
Finanziaria: Unindustria Padova, Brusco Risveglio (2)
Di (Red-Dac/Zn/Adnkronos)
(Adnkronos) - «I segni di ripresa -prosegue il presidente di Unindustria Padova- interamente dovuti alle aziende, avrebbero dovuto indurre il Governo ad obiettivi piu' ambiziosi di correzione dei conti pubblici e di sostegno allo sviluppo. Invece, non c'e' piu' traccia dei tagli agli sprechi e alle inefficienze sui grandi capitoli di spesa pubblica -sanita', previdenza, pubblica amministrazione- che pure erano indicati nel Dpef. Al contrario, si destinano risorse generose ai contratti del pubblico impiego, dopo aver criticato per la stessa ragione il centro-destra. Non si taglia, e di conseguenza non ci sono risorse per la crescita, per gli investimenti in infrastrutture, universita', ricerca e innovazione, come piu' volte annunciato».
Ma la critica piu' severa di Bona'iti si appunta sul Tfr: «L'idea di coprire con il trasferimento forzoso del Tfr all'Inps i mancati tagli di spesa pubblica e' un esproprio ai danni dei lavoratori e delle imprese, specie le piccole, che si vedono private di una fonte insostituibile di autofinanziamento senza adeguate compensazioni».
«Avevamo dato credito - conclude Bona'iti - alla strategia dell'attenzione avviata dal Governo, subito dopo le elezioni, verso i ceti produttivi del Nord. Questa Finanziaria e' un risveglio brusco e amaro. Per questo mi auguro fortemente che ci sia spazio per ravvedimenti e correttivi sostanziali durante l'iter in Parlamento».
---------------
Finanziaria: Adusbef, ''Balzelli'' Superano Lievi Vantaggi
(ASCA) - Roma, 3 ott - ''Piu' si approfondiscono i capitoli del testo 'definitivo' della legge finanziaria approvata dal governo, piu' si scoprono nuove piccole sorprese, non sempre favorevoli ai cittadini. A fronte del positivo disposto dell'art. 142 del DDL 'Finanziaria 2007', che ipotizza il blocco dei pedaggi autostradali, ma che allunga le concessioni Anas da 30 a 50 anni, si registrano una serie di balzelli, oneri e tasse che superano i lievi vantaggi a favore delle famiglie''. Lo dice l'Adusbef, in un comunicato, in cui si sottolinea che maggiori tasse vengono richieste ai contribuneti anche per le 'missioni' cosiddette di pace. ''L'art. 188 della finanziaria, autorizza 1 miliardo di euro l'anno, 3 miliardi di euro per il triennio 2007-2009, per le missioni militari di pace'', stigmatizza ancora l'associazione dei consumatori. ''Mentre restano tutti da approfondire i 'vantaggi' per i redditi tra 15.000 e 26.000 euro, tassati al 27 per cento, 4 punti in piu' di aliquota per oltre 9 milioni di contribuenti, la finanziaria del Governo Prodi inasprisce le domande di visto sull'area Schengen (+15 euro art.212 legge finanziaria) ed il bollo delle auto piu' vecchie, con la speranza che gli anziani ed i meno abbienti, che gia' sono stati costretti ad indebitarsi (prestito vitalizio, cessione del quinto dello stipendio) possano contrarre ulteriori debiti per acquistare le ''Euro 4''. ''E come mai - si chiede l'Adusbef - il Governo, molto attento al sociale ed al volontariato, ha abrogato quella norma, istituito dalla scorsa finanziaria, che dava la possibilita' ai contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille del proprio gettito Irpef alla ricerca scientifica e sanitaria, alle universita', al proprio Comune di residenza per finanziare il variegato mondo del volontariato per un importo di 270 milioni di euro''?. Il governo ''come un Giano bifronte'', invece di attingere dall'evasione fiscale e dal ''signoraggio'' della Banca d'Italia, ''cerca di dare sollievo - conclude l'Adusbef - alle famiglie piu' numerose con maggiori detrazioni fiscali, mentre colpisce tantissime famiglie gia' provate da un forte indebitamento, costrette ad una vita a rate per pagare gli elevati interessi di banche e finanziarie''.
----------
Finanziaria: Uppi,Piccoli Proprietari Case Polli Da Spennare
(ANSA) - ROMA, 3 ott - "I piccoli proprietari di casa saranno sommersi di tasse e rischiano di soffocare con questa Finanziaria varata dal Governo di centrosinistra. Ancora una volta sono state tradite le promesse elettorali e le aspettative dei piccoli proprietari immobiliari". Giacomo Carini, presidente nazionale dell'Uppi (Unione piccoli proprietari immobiliari) commenta così "la Finanziaria del governo Prodi" che, ritiene, determina "un forte rialzo delle imposte soprattutto locali a danno dei piccoli proprietari di case".
"Ci batteremo - dice Carini - contro questa vergognosa finanziaria mobilitandoci, scendendo in piazza e attuando azioni di disobbedienza fiscale come atto di legittima difesa contro questa manovra che penalizza fortemente milioni di italiani che hanno una piccola casa di proprietà e che sono stufi di essere trattati come polli da spennare". (ANSA).
----
Pensa che stupido l'italiano medio che si preoccupa e lamenta... con una prospettiva così...
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/economia/conti-pubblici-20/prodi-stipendio-ridotto/prodi-stipendio-ridotto.html
Finanziaria, per Romano Prodi
stipendio ridotto di 37.000 euro
-stipendio ridotto di 37.000 euro
ROMA - La Finanziaria farà anche arrabbiare le opposizioni, ma tra le vittime eccellenti c'è pure lui: il premier. Per effetto dei tagli al 30% dei stipendi dei ministri (presidente del Consiglio e sottosegretari compresi) previsti dalla manovra, Romano Prodi si vedrà decurtare lo stipendio di ben 36.901 euro.
La manovra alleggerirà le tasche anche dei 25 ministri che si vedranno tagliare lo stipendio rispettivamente di 24.601 Euro. Stesso destino per i sottosegretari: per loro, il sacrificio ammonterà a 22.179 Euro.
In totale, tale misura consentirà un risparmio lordo annuo di 2,3 milioni di euro: di questi, 36.901 appunto dallo stipendio del premier, 615.015 in totale dai ministri, e 1.685.594 dai sottosegretari.
Dobermann75
03-10-2006, 20:12
Quanto la fai lunga, un reddito di 40.000€ secondo il sistema pagherà poco meno di 30€ in più. C'è da finire in mezzo ad una strada... :mbe:
si l'irpef.28 euro in più al mese, ma aggiungiuci poi tutto il resto.. ici, bollo....
zerothehero
03-10-2006, 20:17
Una precisazione riguarda il trafiletto apparso su Milano Finanza l'altro giorno dove si parlava di aumento delle rendite catastali del 40% e del quale abbiamo parlato. Questo misura immediata riguarda gli immobili di "Classe" B (es. ospedali, carceri) e NON abitazioni o immobili strumentali. Resta comunque il fondato timore di un rialzo delle rendite di questi immobili con il passaggio ai comuni del catasto (che essendo vincolati dal lato dell'aliquota massima ICI possono operare sul lato delle rendite).
Aspè però :D ...perchè l'aumento delle rendite catastali riguarda anche i CONVITTI (che mi risultano rientrino nella categoria B), cioè quelle strutture che ospitano gli studenti-universitari.
Se aumenta l'imposizione fiscale per i convitti, si scaricheranno i costi aggiuntivi sugli universitari fuori sede.
Con una mano il governo dà a titolo di elemosina 500euro l'anno di detrazione, dall'altra se li riprende indirettamente mediante i convitti..
Geniale :asd:
Leggi il post di DonaldDuck vai! ;)
Hai le spalle larghe tu! :asd:
Certe risposte retoriche, chi non conosce la sofferenza vera, dovrebbe astenersi nel fornirle. Io lavoro nel campo sanitario e con me caschi male, ma molto male! Un parto genera sofferenza? I dolori di un parto sono insopportabili? Hai mai avuto esperienza dei dolori tumorali? Hai mai avuto esperienza dei dolori chirurgici in generale? Ah, già. Ora lo stato è a posto con la coscienza. Abbiamo il parto indolore gratis. Sono due giorni che smadonno in turco, avevamo bisogno di uno strumento essenziale per il nostro lavoro. Purtroppo quello a disposizione si è rotto ed è in assistenza. Abbiamo dovuto bloccare la lista d'attesa perchè (stamani mi hanno detto) passeranno delle settimane. Morale della favola è stato acquistato ( 20.000 euro del cazzo) un apparecchio che avevamo già, vecchio ma funzionante, al posto di almeno preoccuparsi dell'altro che sarebbe di importanza assoluta. Insomma non si è seguito un criterio di priorità. Ti premetto che dove lavoro possiamo diagnosticare per tempo patologie TUMORALI, eseguire PICCOLI INTERVENTI, eseguire BIOPSIE. Questo nella sanità avviene ovunque. In compenso abbiamo il parto indolore gratis!! Io dico: si mette mano all'assistenza sanitaria (raccontano) in modo serio, MA LE PRIORITA' NON SI RISPETTANO?!? Cosa è più importante la diagnosi tempestiva di un tumore oppure il parto indolore? Ripeto, è così ovunque e in ogni settore sanitario. E posso dirlo con parole prese in prestito dal csx? Questa è l'eredità lasciataci nel 2001, uno sfacelo assoluto a cui si è potuto mettere riparo solo parzialmente, comprese gare d'appalto per materiale inutile e spesso senza valutare bene un rapporto risparmio/affidabilità vantaggioso.
Se permetti rispondo io: sul discorso priorità posso tranquillamente convenire. Per inciso non capisco nemmeno perchè la questione sia stata inserita in finanziaria, forse per accontentare le "quote rosa", boh. Però capisci che questa manovra ha talmente tanti punti di criticità, che fissarsi su epidurale o ticket per codici bianchi al P.S. è davvero ridicolo. Naturale poi che, parlo per me, ci si metta di traverso. Una cosa però vorrei che fosse definitavamente chiara anche rispetto a quanto hai scritto: nessuno può permettersi di sindacare o decidere per un'altra persona quale sia il dolore che può/deve sopportare. Sai meglio di me che esistono sistemi (scale) di valutazione del dolore, ecco, allora magari si faccia riferimento a quello per evitare di praticare epidurali per "puro vezzo", ma non si pretenda di arrogarsi autorità per decidere che una persona debba o non debba soffrire.
zerothehero
03-10-2006, 20:18
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/economia/conti-pubblici-20/prodi-stipendio-ridotto/prodi-stipendio-ridotto.html
ROMA - La Finanziaria farà anche arrabbiare le opposizioni, ma tra le vittime eccellenti c'è pure lui: il premier. Per effetto dei tagli al 30% dei stipendi dei ministri (presidente del Consiglio e sottosegretari compresi) previsti dalla manovra, Romano Prodi si vedrà decurtare lo stipendio di ben 36.901 euro.
La manovra alleggerirà le tasche anche dei 25 ministri che si vedranno tagliare lo stipendio rispettivamente di 24.601 Euro. Stesso destino per i sottosegretari: per loro, il sacrificio ammonterà a 22.179 Euro.
In totale, tale misura consentirà un risparmio lordo annuo di 2,3 milioni di euro: di questi, 36.901 appunto dallo stipendio del premier, 615.015 in totale dai ministri, e 1.685.594 dai sottosegretari.
Gli spicciolini che servono a coprire le altre grosse magagne di questa finanziaria ma che, ovviamente, hanno un alto impatto propagandistico sul popolino.. :D
Dobermann75
03-10-2006, 20:21
Gli spicciolini che servono a coprire le altre grosse magagne di questa finanziaria ma che, ovviamente, hanno un alto impatto propagandistico sul popolino.. :D
come non quotarti...e i soldini che prende dall'europa :)
Hai le palle grandi tu! :O
Minchia davvero! :nono: Impotente, ma con due balle così! :D :sofico: ;) :D
Perchè non hanno tagliato anche quelli dei parlamentari, compresi euro, regionali, provinciali, etc.? :D
zerothehero
03-10-2006, 20:24
ROMA - La Finanziaria farà anche arrabbiare le opposizioni
Capisco che repubblica e l'unità siano in difficoltà..ma vorrei evitare di riproporre la sfilza di interventi negativi dell'attuale maggioranza...da Treu, a Dini e Capezzone, da Dominici e via discorrendo.
Fin'ora ho visto soltanto la CIGL che ha stappato lo spumante..anche le agenzie di rating http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=businessNews&storyID=2006-10-02T143412Z_01_CIA252588_RTRIDST_0_OITBS-ANALISI-FINANZIARIA.XML
sono deluse da questa manovra..
Capisco che repubblica e l'unità siano in difficoltà..ma vorrei evitare di riproporre la sfilza di interventi negativi dell'attuale maggioranza...da Treu, a Dini e Capezzone, da Dominici e via discorrendo.
Fin'ora ho visto soltanto la CIGL che ha stappato lo spumante..anche le agenzie di rating http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=businessNews&storyID=2006-10-02T143412Z_01_CIA252588_RTRIDST_0_OITBS-ANALISI-FINANZIARIA.XML
sono deluse da questa manovra..
:eek: E' colpa di berlusconi! :O :read:
:muro:
Zero, purtroppo c'è poco da esser felici (destra o sinistra): hanno sparato nel mucchio, tendando di racimolare il più possibile tenendo su la barca con contentini a destra o a manca.... Mi chiedo, davvero, come possa passare da camera, senato e UE...
Aspè però :D ...perchè l'aumento delle rendite catastali riguarda anche i CONVITTI (che mi risultano rientrino nella categoria B), cioè quelle strutture che ospitano gli studenti-universitari.
Se aumenta l'imposizione fiscale per i convitti, si scaricheranno i costi aggiuntivi sugli universitari fuori sede.
Con una mano il governo dà a titolo di elemosina 500euro l'anno di detrazione, dall'altra se li riprende indirettamente mediante i convitti..
Geniale :asd:
Sì, hai ragione ci sono anche i convitti (non li ho citati perché non pensavo al caso degli studenti). In ogni caso bisognerebe vedere quanto pagavano d'ICI prima (magari pagavano pochissimo per altri motivi ;) ).
zerothehero
03-10-2006, 20:26
Perchè non hanno tagliato anche quelli dei parlamentari, compresi euro, regionali, provinciali, etc.? :D
Sono proposte (come la riduzione del numero dei parlamentari per la rif. cost.) che sono solo uno specchietto per le allodole.. con 2.3 milioni di euro in Italia asfalti una stradina di un km.. :D
La finanziaria è di 33.5 miliardi di euro..quindi SIAMO seri su .. :p
Le agenzie di rating, da quanto ho capito, ci davano già per spacciati chiunque avesse vinto le elezioni. :sob:
zerothehero
03-10-2006, 20:29
Sì, hai ragione ci sono anche i convitti (non li ho citati perché non pensavo al caso degli studenti). In ogni caso bisognerebe vedere quanto pagavano d'ICI prima (magari pagavano pochissimo per altri motivi ;) ).
Si, ma qual'è è il senso di opprimere fiscalmente anche i CONVITTI (magari convenzionati con l'uni) che forniscono degli alloggi a prezzi in genere inferiori rispetto a quelli che si trovano sul mercato, costringendoli di fatto ad aumentare le rette per gli studenti fuori corso?
E' un'aspetto che stranamente non è stato praticamente accennato nè dai mass-media nè dai giornali che ho letto.. :confused:
Qualsiasi aumento seppur minimo ricadrà sulle rette. :fagiano:
Le agenzie di rating, da quanto ho capito, ci davano già per spacciati chiunque avesse vinto le elezioni. :sob:
Allora c'avevo azzeccato prima! :yeah:
Zero, purtroppo c'è poco da esser felici (destra o sinistra): hanno sparato nel mucchio, tendando di racimolare il più possibile tenendo su la barca con contentini a destra o a manca.... Mi chiedo, davvero, come possa passare da camera, senato e UE...
Paradossalmente se avessero avuto una maggioranza più forte al senato - ma oggi ho sentito un senatore del centro-sinistra che si stupiva come la sua parte politica fosse andata sotto al senato quand'anche nelle precedenti votazioni avevano avuto "un'ampia maggioranza di 4/5 senatori" :asd: - dicevo. se avessero avuto una maggioranza più forte al senato ci sareberro stati maggiori margini di miglioramento della finanziaria mentre ora è probabile che "tirino via" e mettano la fiducia per farla passare così com'è (come il decreto Bersani chiuso in fretta e furia senza nemmeno prevedere una disciplina transitoria per il periodo di conversione).
Sono proposte (come la riduzione del numero dei parlamentari per la rif. cost.) che sono solo uno specchietto per le allodole.. con 2.3 milioni di euro in Italia asfalti una stradina di un km.. :D
La finanziaria è di 33.5 miliardi di euro..quindi SIAMO seri su .. :p
Non ci riassesti le finanze del paese, ma non ci sono solo i soldi e magari sarebbe stato un segnale. Come dire, "ognuno faccia la sua parte". Qua invece mi pare che la parte la facciamo solo e sempre noi.
Si, ma qual'è è il senso di opprimere fiscalmente anche i CONVITTI (magari convenzionati con l'uni) che forniscono degli alloggi a prezzi in genere inferiori rispetto a quelli che si trovano sul mercato, costringendoli di fatto ad aumentare le rette per gli studenti fuori corso?
E' un'aspetto che stranamente non è stato praticamente accennato nè dai mass-media nè dai giornali che ho letto.. :confused:
Qualsiasi aumento seppur minimo ricadrà sulle rette. :fagiano:
In quanto a provvedimenti assurdi non è il solo :D
zerothehero
03-10-2006, 20:39
Guarda adesso vado a vedermi Ballarò..rispondo solo qui e chiudo..
Ci sarà una gragnuola di emendamenti e in senato sarà un inferno per l'attuale maggioranza, visto che nella stessa maggioranza vi sono delle forti contrarietà a tale finanziaria.
Dette le ovvietà quello che mi più mi fa incazzare è sentire al tg Giordano che dice "è una finanziaria che toglie ai ricchi per dare ai poveri" e gli slogan " Anche i ricchi (con la panda 900 :asd: ) piangono. Dimenticandosi di dire che chi la prende in quel posto è chi NON PUO' EVADERE e quindi è costretto a DICHIARARE TUTTO (figurando quindi tra i presunti ricchi da punire per la lotta di classe dei rossi).
Avessero detto: sentite c'è da fare un sacrificio, aumentiamo l'imposizione fiscale di quasi un punto di PIL perchè non possiamo fare altro visto che siamo in un sistema neocorporativo (altrimenti la CIGL con uno sciopero generale ci manda a casa) l'avrei anche presa bene...così invece mi pare una grossa presa per i fondelli.
Senza parlare del TFR metà del quale viene espropriato alle aziende (bel modo di sostenere la crescita :mad: ) e altre belle piacevolezze assortite.
Bò vi lascio al dibattito. :p
DonaldDuck
03-10-2006, 20:40
Se permetti rispondo io: sul discorso priorità posso tranquillamente convenire. Per inciso non capisco nemmeno perchè la questione sia stata inserita in finanziaria, forse per accontentare le "quote rosa", boh. Però capisci che questa manovra ha talmente tanti punti di criticità, che fissarsi su epidurale o ticket per codici bianchi al P.S. è davvero ridicolo. Naturale poi che, parlo per me, ci si metta di traverso. Una cosa però vorrei che fosse definitavamente chiara anche rispetto a quanto hai scritto: nessuno può permettersi di sindacare o decidere per un'altra persona quale sia il dolore che può/deve sopportare. Sai meglio di me che esistono sistemi (scale) di valutazione del dolore, ecco, allora magari si faccia riferimento a quello per evitare di praticare epidurali per "puro vezzo", ma non si pretenda di arrogarsi autorità per decidere che una persona debba o non debba soffrire.
Ho capito, lo so che esistono scale diverse di sopportazione. Io potrei avere una soglia del dolore diversa da un'altra persona. Ma io parlavo di situazioni in cui c'è una vita in gioco. Se qualcuno ha sindacato, come dicevi tu, l'opportunità o meno di offrire questa prestazione in modo gratuito probabilmente pensava ad un qualcosa di più importante a cui mettere mano. Mi spiego?
Avessero detto: sentite c'è da fare un sacrificio, aumentiamo l'imposizione fiscale di quasi un punto di PIL perchè non possiamo fare altro visto che siamo in un sistema neocorporativo (altrimenti la CIGL con uno sciopero generale ci manda a casa) l'avrei anche presa bene...così invece mi pare una grossa presa per i fondelli.
Concordo con te! ;)
Ho capito, lo so che esistono scale diverse di sopportazione. Io potrei avere una soglia del dolore diversa da un'altra persona. Ma io parlavo di situazioni in cui c'è una vita in gioco. Se qualcuno ha sindacato, come dicevi tu, l'opportunità o meno di offrire questa prestazione in modo gratuito probabilmente pensava ad un qualcosa di più importante a cui mettere mano. Mi spiego?
Veramente quel qualcuno si è limitato a dire che si tratta di una cosa di cui le partorienti non dovrebbero avere diritto, perchè non ce la possiamo permettere economicamente (!) e perchè da che mondo è mondo si partorisce con dolore senza per questo morire. Comunque tu si, ti sei spiegato benissimo. Ora però lascio il dibattito.
DonaldDuck
03-10-2006, 21:09
Veramente quel qualcuno si è limitato a dire che si tratta di una cosa di cui le partorienti non dovrebbero avere diritto, perchè non ce la possiamo permettere economicamente (!)
Beh per come siamo combinati con l'assistenza sanitaria...si poteva almeno attendere tempi migliori. Non è cinismo.
FINANZIARIA, IL SINDACO DOMENICI: "MANOVRA EQUA MA TROPPO PESANTE PER I COMUNI, LAVORIAMO PER MIGLIORARLA E PER MANTENERE I SERVIZI". APPREZZAMENTO PER IL CONTRIBUTO DI SCOPO
"Siamo preoccupati per i contenuti e le grandezze della manovra che ci riguardano, ma siamo anche convinti che ci siano margini di miglioramento: la parte della Finanziaria che interessa i Comuni è ancora aperta. Ringrazio i ministro che si stanno adoperando per darci una mano". Lo ha detto il sindaco di Firenze e presidente dell'Anci Leonardo Domenici, conversando con alcuni giornalisti sulla manovra presentata dal governo. "Nel suo complesso la Finanziaria è un provvedimento che contiene aspetti importanti dal lato dell'equità sociale e da quello delle misure per far ripartire il paese - ha aggiunto Domenici - Ma per la parte che riguarda gli enti locali sono necessarie correzioni, perché la manovra è troppo pesante. Occorre lavorare fin da subito a queste modifiche col governo e, poi, col Parlamento. In particolare, è necessario concordare con il ministro dell'Economia i criteri per l'applicazione delle misure, al fine di evitare pesanti squilibri fra Comune e Comune".
Domenici ha apprezzato anche l'introduzione del contributo di scopo per i turisti: "Finalmente arriva, lo potremo utilizzare per avere un ritorno positivo per tutti - ha detto - Anche in questo caso è importante la concertazione con le categorie: dobbiamo sederci ad un tavolo, discuterne e concordare norme applicative che non ricadano sugli operatori del settore, riprendendo il confronto dove l'avevamo lasciato e facendo tesoro del lavoro già fatto ". A Firenze infatti negli scorsi anni il Comune aveva già raggiunto un accordo con le categorie economiche per lavorare insieme ad un contributo di scopo sul turismo, finalizzato esclusivamente al miglioramento dei servizi legati al turismo come pulizia, manutenzione, sorveglianza, accoglienza. Un progetto poi bloccato per la mancanza di una norma nazionale. Su questo tema il sindaco ha aggiunto che "una parte del fondo potrebbe essere destinato anche a migliorare le strutture recettive private"; mentre si è detto "perplesso" sull'ipotesi di poter aumentare l'Ici per finanziare opere pubbliche.
Riguardo all'Ici, Domenici ha confermato che a Firenze non è previsto nessun aumento, anzi. "Il nostro obiettivo, grazie all'aggiornamento delle categorie catastali - ha detto - è quello di diminuire l'aliquota oppure di allargare le detrazioni per la prima casa e le categorie a basso reddito". Un po' diverso il discorso per quanto riguarda l'Irpef, che Palazzo Vecchio aveva deciso di alzare allo 0,5 per cento già dal 2001 (senza poterlo fare per il divieto dell'allora governo) e che ora potrebbe riproporre: "Ma non c'è niente di deciso - ha precisato il sindaco - Dovremmo vedere l'impatto che avranno le nuove entrate sul nostro bilancio".
Per quanto riguarda Firenze, Domenici ha comunque tenuto a sottolineare alcuni punti fondamentali. "Siamo come sempre impegnati a mantenere il livello dei servizi che eroghiamo ai cittadini, e lotteremo perché i Comuni come il nostro, che proprio per questo hanno una alta spesa corrente, non siano penalizzati - ha detto - Dovremo comunque trovare le risorse necessarie, e faremo di tutto perchè le nuove misure non ricadano sui contribuenti fiorentini, e perché siano ripartite secondo il principio dell'equità e della giustizia fiscale. Inoltre continueremo l'opera di contenimento della spesa, che ha già portato a significativi risultati".
Tornando agli aspetti positivi della Finanziaria per la nostra città, il sindaco ha ricordato il punto relativo alla valorizzazione del patrimonio demaniale (a Firenze ci sono molti spazi, soprattutto del Ministero della Difesa, che possono essere recuperati e utilizzati) e del passaggio del catasto ai Comuni: "Perché il Catasto deve essere visto non come strumento per premere sull'Ici - ha speigato - ma per poter fare operazioni più eque, con l'obiettivo finale di passare ai Comuni tutto il complesso della tassazione immobiliare".
Infine il sindaco ha voluto rivolgere con forza un importante appello per la concertazione fra Comuni, Province e Regione. "Vista la delicatezza, la complessità e l'impatto dei provvedimenti - ha detto - è indispensabile il coordinamento fra i diversi livelli, per evitare che ci sia una pura sommatoria delle diverse misure".
Firenze! :read:
Beh per come siamo combinati con l'assistenza sanitaria...si poteva almeno attendere tempi migliori. Non è cinismo.
Ecco, questo volevo dire! :read:
perbacco, ben 36.000 euro in meno!
vuol dire che prima prendeva più di 100.000 euro l'anno, mica male eh :O
ma i ministri/sottosegretari che sono anche parlamentari prendono lo stipendio doppio? me lo sono sempre chiesto
lnessuno
03-10-2006, 21:59
perbacco, ben 36.000 euro in meno!
vuol dire che prima prendeva più di 100.000 euro l'anno, mica male eh :O
ma i ministri/sottosegretari che sono anche parlamentari prendono lo stipendio doppio? me lo sono sempre chiesto
ieri sera (mi pare) su qualche programma in tv diceva che superano i 150mila euro...
Io li rivoterei anche oggi, anche domani sebbene conservi forti dubbi sulla Finanziaria, ritenga che debba essere NOTEVOLMENTE ritoccata e sia ... edit.... ce ne siano tanti. Pertanto non sono un militante che crede ciecamente nella versione del partito.
Bravo :) Quoto tutto, tranne l'ultima parte, che edito, per evitare sorprese future.... sospensione per aver quotato un sospeso.. un si sa mai! :D
LuVi
Bravo indelebile :)
LuVi
DonaldDuck
03-10-2006, 22:12
Prima cosa discorso epidurale è patetico, anche se posso capire che in questo momento chi è di cdx ci si accapiglia per qualsiasi cosa con la bava alla bocca per criticare , dire che non ci possiamo permettere epidurale senza avere i dati di quanto costera fa ridere i polli
Ma fatti prima assumere in ospedale, matura una ventina d'anni di anzianità e poi ne riparliamo se si fa solo politica o si racconta la verità ;).
P.S.
Facendo almeno l'infermiere.
zerothehero
04-10-2006, 10:20
Dominici (noto berlusconiano) ha detto ieri a Ballarò: la finanziaria è insostenibile per i comuni.
E ha accennato ad un possibile aumento dell'addizionale irpef.
Auguri. :p
Dominici (noto berlusconiano) ha detto ieri a Ballarò: la finanziaria è insostenibile per i comuni.
In compenso ha anche affermato di essere contento della tassa di soggiorno di 5 euro. Anzi assieme e Venezia e Roma l'ha pure chiesta a gran voce... :mc:
Per inciso le Regioni hanno gia preannunciato ricorso perché hanno competenza esclusiva in materia di turismo:asd:
zerothehero
04-10-2006, 10:31
In compenso ha anche affermato di essere contento della tassa di soggiorno di 5 euro. Anzi assieme e Venezia e Roma l'ha pure chiesta a gran voce... :mc:
Per inciso le Regioni hanno gia preannunciato ricorso perché hanno competenza esclusiva in materia di turismo:asd:
Ricorso alla corte costituzionale?
Poretti..sono già ingolfati per conto loro.. :stordita:
Ma guarda, quella della tassa di soggiorno è una cosa folle. Abbiamo delle strutture turistiche con prezzi assolutamente non competitivi con l'estero e vanno ad aggiungere altre tasse, non sta veramente nè in cielo nè in terra.
Ho capito tutto, il parto delle fesserie riguardanti le "previsioni" pil/deficit deve essere stato tanto doloroso che hanno deciso di non soffrire mai più e per questo hanno reagito generalizzando l'epidurale. :asd: :asd: :asd:
Può esser doloroso un simile parto?
...Considerando che sarà avvenuto solo dopo essersi bevuti una damigiana di vino a testa? :asd:
dantes76
04-10-2006, 11:07
pensa che la volevano tagliare...
dantes76
04-10-2006, 11:09
Ho capito tutto, il parto delle fesserie riguardanti le "previsioni" pil/deficit deve essere stato tanto doloroso che hanno deciso di non soffrire mai più e per questo hanno reagito generalizzando l'epidurale. :asd: :asd: :asd:
sarebbero? a si che fra il 2001 e il 2005 e' aumetato..o no?
:yeah: Altra grande notizia! A mio papà trattengono 1300 €/anno in più per la macchina aziendale!!! :yeah:
Inoltre, come si vede dallo schemetto in questione (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/2006/finanziaria2007/finanziaria2007_bollo_auto.shtml?uuid=7a9f0632-52b0-11db-8eb3-00000e25108c#), i bolli aumenteranno per davvero, colpendo chiaramente la Clio di famiglia! :yeah: :muro: :rolleyes: ... ad occhio e cuoce siamo già ad almeno 2000 €/anno in più! Ma noi siamo ricchi e, se mia sorella rimane incinta, può partorire con l'epidurale! :)
Ecco il link per il nuovo calcolo dei fringe benefit: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/2006/finanziaria2007/finanziaria2007_auto_aziendali.shtml?uuid=663f6b10-52af-11db-8eb3-00000e25108c
:yeah: Altra grande notizia! A mio papà trattengono 1300 €/anno in più per la macchina aziendale!!! :yeah:
Inoltre, come si vede dallo schemetto in questione (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/2006/finanziaria2007/finanziaria2007_bollo_auto.shtml?uuid=7a9f0632-52b0-11db-8eb3-00000e25108c#), i bolli aumenteranno per davvero, colpendo chiaramente la Clio di famiglia! :yeah: :muro: :rolleyes: ... ad occhio e cuoce siamo già ad almeno 2000 €/anno in più! Ma noi siamo ricchi e, se mia sorella rimane incinta, può partorire con l'epidurale! :)
Io non ho ancora trovato il coraggio per scoprire quanto mi costerà in più l'anno questa finanziaria.
Ah, e vado in giro in Liberty, la 600 la uso per fare la spesa.
La definizione più illuminante della finanziaria l'ha data Visco ieri su Repubblica: è la tassa di successione lasciata da Tremonti. :D
La definizione più illuminante della finanziaria l'ha data Visco ieri su Repubblica: è la tassa di successione lasciata da Tremonti. :D
Beato lui che si permette di fare ironia.
Così impari a comprare i macchinoni da commenda! :D
Da commenda? Magari! :muro: Almeno aveva senso pagare... se una Laguna è un macchinone da commenda, siamo a posto! :muro:
Tremonti non è morto: che ci rimettano lui a dirigere il teatrino, almeno sa quel che fa!
Io non ho ancora trovato il coraggio per scoprire quanto mi costerà in più l'anno questa finanziaria.
Ah, e vado in giro in Liberty, la 600 la uso per fare la spesa.
Mi sa che la 600 ti costerà! :muro:
Tra l'altro nel link che ho passato sul bollo auto, si nota chiaramente che il limite per i SUV è di 2800 kg, quindi X3, Lexus e forse X5 come aveva detto qualcuno, sono fuori.
Notate l'intelligenza: attualmente la norma prevede anche i CAMPER :read:... giusto per rilanciare il turismo e favorire la ripresa di un settore che in italia conta qualche migliaio di addetti.... :rolleyes:
cazzo, non c'è limite al peggio.
ma possibile arrivare a rimpiangere 3monti? :cry:
E' dal giorno che abbiam perso le elezioni che lo rimpiango... e qui qualcuno dice che non è pazzo: guardate chi ci governa ora! :muro: :cry:
cazzo, non c'è limite al peggio.
ma possibile arrivare a rimpiangere 3monti? :cry:
Boh, a questo punto (vedi pure il carcere solo come misura estrema) comincio a credere veramente che si possa guardare con rimpianto al precedente governo :eek: :eek: :eek:
Boh, a questo punto (vedi pure il carcere solo come misura estrema) comincio a credere veramente che si possa guardare con rimpianto al precedente governo :eek: :eek: :eek:
:read: :read: :read:
E ho paura di che succederà con gli studi di settore... quelli ancora non li ho guardati... e non ho il coraggio di farlo. :rolleyes:
Epidurale? Se sono "pochi soldi" potevano spenderli qui:
3 Ottobre 2006
Robertino e la Finanziaria
Robertino è un bambino di tre anni. Vive in Sardegna e soffre di una rara malattia genetica, la leucodistrofia metacromatica che porta a un progressivo ed inesorabile deterioramento delle funzioni neurologiche e mentali. Per salvarlo sono necessari 800.000 euro. E’ nato un comitato www.proroberto.it per raccogliere la somma e salvargli la vita. Sono stati raccolti circa 500.000 euro. Ne mancano 300.000. Aiutiamolo con un versamento. Non facciamolo morire.
Molte persone mi chiedono di commentare la Finanziaria. Cosa devo dire? Una finanziaria che lascia morire di malattia i bambini, ma pensa al ceto medio, a quello medio alto, all’imposta progressiva, alle Suv, alla stretta sulle auto aziendali, alle addizionali pesanti. Di questa finanziaria non mi interessa un c..o e meno ancora dei girotondi di protesta.
Quali sono le priorità degli italiani? Quanti sono i bambini affetti da malattie rare? Dove sono ministri e ministresse in questi casi? L’opposizione e il Governo? Contano di più il ponte di Messina e l’aumento degli stipendi dei parlamentari o la vita dei nostri bambini?
Mi domando perchè una famiglia italiana debba ridursi a chiedere, implorare, mendicare la beneficenza delle persone per salvare il proprio figlio mentre il Governo spende miliardi di euro per pattugliare il Libano e fare conversazione con gli Hezbollah.
Uno Stato che non salva i suoi bambini dalla morte per malattia non è uno Stato civile. E’ una banca, un consorzio di interessi, una cosa estranea, quasi ripugnante.
Quanti bambini ci sono in Italia come Robertino? Chiedo alle famiglie di descrivere la loro vicenda in questo post. Sono 1.000, 10.000, 1000.000 bambini? Vanno salvati tutti.
Rosy Bindi, Prodi e lo Schioppa trovino i soldi in fretta, facciano una finanziaria addizionale, si diano una mossa.
Montezemolo: troppe imposte sulle imprese, bisogna riformare lo Stato. La crescita la fanno le imprese ma abbiamo bisogno di sentire un po’ di tifo, in Italia, nei confronti di chi rischia e intraprende, di chi compete, innova ed esporta.
Ne hanno bisogno soprattutto le Piccole e medie imprese sottoposte al rischio della globalizzazione e che pagano oggi dimensioni troppo piccole». È il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, nel corso del convegno "2010: il volto dell'Italia", organizzato dal comitato Leonardo, a ribadire come le imprese debbano tornare al centro della politica di sviluppo.
«Per redistribuire la ricchezza - aggiunge - bisogna prima crearla». Ma come fare, «ma come pensare di rimettere le imprese al centro se oggi sono appesantite da tasse dirette e indirette come mai in Europa?», si chiede ancora Montezemolo che ribadisce come «da cinque anni si parla di abolire l'Irap, ma l'Irap è sempre lì».
Per Montezemolo a mancare è anche una profonda riforma dello Stato. «Il vero imprenditore - prosegue - dice che è bene pagare le tasse, che chi ha di più paghi di più e che è bene la lotta all'evasione ma tra tante riforme di cui sentiamo parlare la più importante è quella della riforma dello Stato. Abbiamo necessità di uno Stato più snello, meno burocratico, più capace di intrapendere e che preveda più meritocrazia».
Perché, in sostanza per Montezemolo «gli italiani vogliono un Paese che funzioni meglio, vogliono che non ci si metta d'accordo solo sull'indulto per far uscire i delinquenti dal carcere ma che si trovi un'intesa sulle scelte di fondo per un Paese più competitivo».
Solo un Paese che cresce infatti, potrà farsi carico di chi ha bisogno e di chi non ha: «se pensiamo invece che un vestito già liso si possa aggiustare solo con delle toppe, senza riforme... le non scelte di oggi le pagheremo care tra 10-11 anni». Per il leader degli industriali, dunque, «c'è bisogno del coraggio delle scelte. Al Paese deve arrivare un messaggio forte, coraggioso, coerente
GRANDE PRESIDENTE!
fabiom85
04-10-2006, 12:15
Epidurale? Se sono "pochi soldi" potevano spenderli qui:
non posso essere d'accordo francamente, per quanto mi possa dispiacere per quel bambino. Lo Stato è chiaro che fra il bene di 1 solo, che comunque vada non sopravviverà alla malattia, e il bene di centinaia di migliaia di persone deve scegliere questi ultimi. E' giusto e naturale, non potrebbe essere altrimenti. Sennò ognuno può dire che lo Stato debba farsi carico dei propri personali problemi...
non posso essere d'accordo francamente, per quanto mi possa dispiacere per quel bambino. Lo Stato è chiaro che fra il bene di 1 solo, che comunque vada non sopravviverà alla malattia, e il bene di centinaia di migliaia di persone deve scegliere questi ultimi. E' giusto e naturale, non potrebbe essere altrimenti. Sennò ognuno può dire che lo Stato debba farsi carico dei propri personali problemi...
Scusa eh, ma lo stato deve preoccuparsi del dolore di tutti e non dei problemi personali (??? qui si parla di salute!! :read: ) di tutti? :mbe:
fabiom85
04-10-2006, 12:19
Scusa eh, ma lo stato deve preoccuparsi del dolore di tutti e non dei problemi personali (??? qui si parla di salute!! :read: ) di tutti? :mbe:
qui parliamo della salute di un singolo!!! e che tra l'altro è già spacciato.
ma poi cosa ha a che fare questo con la finanziaria? anche se fosse 300.000€ sono spiccioli rispetto a 34miliardi di euro..
Tremonti non è morto: che ci rimettano lui a dirigere il teatrino, almeno sa quel che fa!
MA LOL!!!! :D:D:D
qui parliamo della salute di un singolo!!! e che tra l'altro è già spacciato.
ma poi cosa ha a che fare questo con la finanziaria? anche se fosse 300.000€ sono spiccioli rispetto a 34miliardi di euro..
Fabio, ora è arrampicarsi sugli specchi! E' come dire che non dobbiamo aiutare i malati terminali perchè spacciati! Che c'entra?
MA LOL!!!! :D:D:D
Tutto qui? Troppo costruttivo! :D
Tutto qui? Troppo costruttivo! :D
3monti, basta la parola... LOL :asd: :rotfl:
dantes76
04-10-2006, 13:05
Il deficit non ha mai smesso di aumentare, solo escamotages contabili e raffronti tra dati disomogenei può far si che i soliti boccaloni possano pensare ad una sua riduzione.
P.S. I giochetti contabili quali il rapporto deficit/pil lasciali dove stanno, raffrontare tra loro dati dei quali uno è certo, il debito, mentre l'altro, il pil, dipende da altre contingenze, una è la situazione economica mondiale che nel periodo del governo di cdx è stato tutto tranne che favorevole, è scorretto e fuorviante. Tale raffronto indica una tendenza in un'azienda ma è inadeguato, quando non sconfina nel truffaldino come nel caso italico, nel fotografare la situazione di uno stato.
veramente ha smesso, come si chiama quella tassa messa dal csx nel 1997?, che porta circa 20mld di euro l'anno, che e dal 2000 che nel prog del cdx devono togliere, previo inventarne una nuova...
3monti, basta la parola... LOL :asd: :rotfl:
Almeno Padoa-scoppia! :sperem: :sofico: :asd: :rotfl:
veramente ha smesso, come si chiama quella tassa messa dal csx nel 1997?, che porta circa 20mld di euro l'anno, che e dal 2000 che nel prog del cdx devono togliere, previo inventarne una nuova...
Ah ragà... ebbasta con questa storia che nel 97 avete fatto calare il debito di qualche miliardo!!! CHE COJONI! Sembra che sia stata la salvezza dell'italia! :muro: Essì che l'eurotassa s'è pagata tutti eh!
Parliamo di questa schifezza e vediamo di scendere in piazza e tirar giù sto governo... :muro:
FunCoolCAE
04-10-2006, 13:11
Quando avrebbe "smesso" ?, vorresti citarmi quando il debito pubblico sia mai calato anche di un solo centesimo se non nelle illusioni di certi utenti ? :D :D .
dopo ogni finanziaria, l'unica cosa che calano sono le nostre brache... :p
fabiom85
04-10-2006, 13:15
Fabio, ora è arrampicarsi sugli specchi! E' come dire che non dobbiamo aiutare i malati terminali perchè spacciati! Che c'entra?
infatti quelli vanno aiutati a soffrire il meno possibile, (ma non costa 300.000€ l'uno...), e comunque andiamo su un discorso che non è attinente con la finanziaria, meglio chiuderlo qui. :)
dantes76
04-10-2006, 13:15
Il deficit non ha mai smesso di aumentare, solo escamotages contabili e raffronti tra dati disomogenei può far si che i soliti boccaloni possano pensare ad una sua riduzione.
P.S. I giochetti contabili quali il rapporto deficit/pil lasciali dove stanno, raffrontare tra loro dati dei quali uno è certo, il debito, mentre l'altro, il pil, dipende da altre contingenze, una è la situazione economica mondiale che nel periodo del governo di cdx è stato tutto tranne che favorevole, è scorretto e fuorviante. Tale raffronto indica una tendenza in un'azienda ma è inadeguato, quando non sconfina nel truffaldino come nel caso italico, nel fotografare la situazione di uno stato.
ma veramente per entrare nell'area euro, non mi ricordo che bisognava aumentarlo
cioe' dal 1996 al 1999....
Cari amici ceh ci lamentiamo di destra, di sinistra o di sfumature varie, non votanti, donne e bambini, grandi e piccoli, siamo noi che dobbiamo cambiare e far cambiare chi ci sta vicino e viavia dicendo, sensibiliziamo noi stessi, mantenendo comportamenti corretti.
:read: :read: :read:
E ho paura di che succederà con gli studi di settore... quelli ancora non li ho guardati... e non ho il coraggio di farlo. :rolleyes:
Non lo fare :D
Anzi, siccome sono perfido :D , te lo dico io (letto stamani sul sole):asd:
1) alcuni indici di incoerenza faranno aumentare i ricavi minimi per essere congrui (es. resa per addetto);
2) studi di settore già dal primo anno seppure in misura soft;
3) e (udite udite) siccome le commissioni tributarie sempre più spesso davano ragione ai contribuenti sugli studi di settore in quanto non costituivano una prova (non erano presunzione semplice "grave precisa e concordante") è previsto che dal 2006 (con norma retroattiva... ormai lo statuto del contribuente deve essere stato abrogato, ma nessuno ha letto una legge i tal senso) costituiranno una presunzione legale e quindi spetta al contribuente dimostrare la propria innocenza.
Per quanto riguarda le auto aziendali (si tratta delle misura compensative paventate da Visco per aver perso il ricorso alla Ue sull'IVA):
1) totale indeducibilità ai fini delle dirette della auto aziendali (prima erano deducibili fino ad un massimo di 9.000 euro e spiccioli);
2) deducibilità dimezzata per professionisti ed autonomi;
3) limitazione delle detrazioni per fringe benefit.
Sempre sul sole 24 ore ieri e oggi ci sono state tabelline che evidenziavano che tutti (+ o -) cominciano a rimetterci dai circa 30.000 euro in su.
Il ritorno alle detrazioni in luogo delle deduzioni aumenta anche la base imponibile ai fini delle addizionali che ora, in aggiunta, sono sbloccate sino allo 0.8%.
dantes76
04-10-2006, 13:18
Ah ragà... ebbasta con questa storia che nel 97 avete fatto calare il debito di qualche miliardo!!! CHE COJONI! Sembra che sia stata la salvezza dell'italia! :muro: Essì che l'eurotassa s'è pagata tutti eh!
Parliamo di questa schifezza e vediamo di scendere in piazza e tirar giù sto governo... :muro:
qualche miliardo....
circa 4 punti%
Cari amici ceh ci lamentiamo di destra, di sinistra o di sfumature varie, non votanti, donne e bambini, grandi e piccoli, siamo noi che dobbiamo cambiare e far cambiare chi ci sta vicino e viavia dicendo, sensibiliziamo noi stessi, mantenendo comportamenti corretti.
Ok, però prima rimettiamoci Berlusconi, poi penso a cambiare!
Non lo fare :D
Anzi, siccome sono perfido :D , te lo dico io (letto stamani sul sole):asd:
1) alcuni indici di incoerenza faranno aumentare i ricavi minimi per essere congrui (es. resa per addetto);
2) studi di settore già dal primo anno seppure in misura soft;
3) e (udite udite) siccome le commissioni tributarie sempre più spesso davano ragione ai contribuenti sugli studi di settore in quanto non costituivano una prova (non erano presunzione semplice "grave precisa e concordante") è previsto che dal 2006 (con norma retroattiva... ormai lo statuto del contribuente deve essere stato abrogato, ma nessuno ha letto una legge i tal senso) costituranno una presunzione legale e quindi spetta al contribuente dimostrare la propria innocenza.
Per quanto riguarda le auto aziendali (si tratta delle misura compensative paventate da Visco per aver perso il ricorso alla Ue sull'IVA):
1) totale indeducibilità ai fini delle dirette della auto aziendali (prima erano deducibili fino ad un massimo di 9.000 euro e spiccioli);
2) deducibilità dimezzata per professionisti ed autonomi.
1. li sforeremo sempre... :muro: Poi chi glielo dice che nero non ne facciamo? :muro: :muro: :cry:
2. fortunatamente è passato... ma dovrebbero dirlo che un'azienda, prima di mettersi a regime, ci mette qualche lustro... :muro:
3. :eekk: :muro: :rolleyes:
Così vogliono far ripartire l'economia? :rolleyes:
qualche miliardo....
circa 4 punti%
Perfetto! Complimenti! :) Qualcosa di buono l'avete fatto, ora da parte! :sperem:
fabiom85
04-10-2006, 13:24
Dal Messaggero.
La beffa del cuneo: niente taglio, anzi i contributi salgono
Era stato il tema forte della campagna elettorale: a forza di sentirne parlare, molti italiani avevano persino imparato a decifrare un termine astruso come “cuneo fiscale-contributivo”. In sintesi, avevano capito questo: sarebbe stato alleggerito il prelievo sul lavoro, e quindi ridotto il divario tra stipendi lordi e soldi che finiscono in tasca al lavoratore. Cinque punti di taglio subito, per dare una scossa al sistema produttivo, aveva poi confermato il governo, precisando che il 60 per cento dei vantaggi era destinato alle imprese, il 40 ai dipendenti. La realtà della Finanziaria 2007 è un po’ diversa. Le aziende hanno avuto uno sconto Irap che vale quasi 5 miliardi l’anno. E i lavoratori? La versione ufficiale è che per loro il costo del lavoro è stato alleggerito con le detrazioni Irpef. La revisione dell’imposta però non è un alleggerimento, ma una redistribuzione, a saldo zero. Dunque, qualcuno ha avuto il proprio cuneo tagliato a spese di qualcun altro. In compenso, un diverso articolo prevede che i contributi previdenziali aumentino per tutti i dipendenti di un modesto 0,3%. Proprio così: e con questo ritocco lo Stato porta a casa 720 milioni.
bisogna ridere o piangere?
Dal Messaggero.
La beffa del cuneo: niente taglio, anzi i contributi salgono
Era stato il tema forte della campagna elettorale: a forza di sentirne parlare, molti italiani avevano persino imparato a decifrare un termine astruso come “cuneo fiscale-contributivo”. In sintesi, avevano capito questo: sarebbe stato alleggerito il prelievo sul lavoro, e quindi ridotto il divario tra stipendi lordi e soldi che finiscono in tasca al lavoratore. Cinque punti di taglio subito, per dare una scossa al sistema produttivo, aveva poi confermato il governo, precisando che il 60 per cento dei vantaggi era destinato alle imprese, il 40 ai dipendenti. La realtà della Finanziaria 2007 è un po’ diversa. Le aziende hanno avuto uno sconto Irap che vale quasi 5 miliardi l’anno. E i lavoratori? La versione ufficiale è che per loro il costo del lavoro è stato alleggerito con le detrazioni Irpef. La revisione dell’imposta però non è un alleggerimento, ma una redistribuzione, a saldo zero. Dunque, qualcuno ha avuto il proprio cuneo tagliato a spese di qualcun altro. In compenso, un diverso articolo prevede che i contributi previdenziali aumentino per tutti i dipendenti di un modesto 0,3%. Proprio così: e con questo ritocco lo Stato porta a casa 720 milioni.
bisogna ridere o piangere?
Indovina! :O
Sempre a proposito di chi affermava che il governo non era stato tenero con le banche (sì, come no :asd: ) il trasferimento forzoso del 50% del TFR (inoptato) all'INPS farà sì che le PMI (che hanno l'80% del TFR complessivo, contro il 20% delle grandi aziende) in cerca di capitali debbano necessariamente ricorrere al credito, con tassi che possono arrivare anche al 12/13% in caso di forte indebitamento.
Sempre a proposito di chi affermava che il governo non era stato tenero con le banche (sì, come no :asd: ) il trasferimento forzoso del 50% del TFR (inoptato) all'INPS farà sì che le PMI (che hanno l'80% del TFR complessivo, contro il 20% delle grandi aziende) in cerca di capitali debbano necessariamente ricorrere al credito, con tassi che possono arrivare anche al 12/13% in caso di forte indebitamento.
Hai già tenuto conto di Basilea2? :stordita:
:muro: :muro: :muro:
Hai già tenuto conto di Basilea2? :stordita:
:muro: :muro: :muro:
E' ancora in rodaggio, comunque direi di sì.
Aggiungo un altro dettaglio a proposito dell'arricchimento delle banche da parte del governo.
F24 on-line... dovete sapere che dal 1° ottobre (ci dovrebbe essere venerdì un decreto di proroga sino al 1° gennaio 2007 per i soggetti non società di capitali) tutti i titolari di partita IVA devono versare le imposte per via "telematica". Questo implica alcune cosucce:
1) chi vuole provvedere in via autonoma deve comprarsi un PC anche se è un imbianchino di 50 anni al quale il Pc non serve a niente;
2) se non ha il PC vai dal commercialista, che ovviamente, si fa pagare (importi variabili, ma ho sentito di 25 euro a delega in media);
3) se non hai un c/c devi necessariamente aprirlo a meno di non ricorrere a bizantinismi versando le somme (per tempo) sul c/c del commercialista (rigorosamente tramite assegno o bonifico visto che i commercialisti non possono più gestire contanti), commercialista, che, però, deve avere una speciale versione di corporate banking che NON è gratis e che le banche si fanno pagare bene;
4) se non usi il programma messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate devi usare l'home banking (o meglio il corporate banking) che non è gratis.
5) le banche dovevano avere un ufficio che si occupava del controllo delle deleghe... e se sbagliavano a digitare un importo le eventuali sanzioni erano a carico delle banche.
Ho parlato con un paio di bancari e sono stracontenti che tutto venga fatto on-line... un motivo ci sarà...
A questo aggiungiamo che un professionista deve far passare tutto per c/c, anche gli incassi (per gli importi consentiti) con contanti:rotfl: In pratica il dentista toglie un dente, prende 100 euro, va in banca, li versa e li preleva di nuovo dopo un minuto (non invento niente era scritto sul sole o italia oggi qualche tempo fa):asd:
Aggiungo un altro dettaglio a proposito dell'arricchimento delle banche da parte del governo.
F24 on-line... dovete sapere che dal 1° ottobre (ci dovrebbe essere venerdì un decreto di proroga sino al 1° gennaio 2007 per i soggetti non società di capitali) tutti i titolari di partita IVA devono versare le imposte per via "telematica". Questo implica alcune cosucce:
1) chi vuole provvedere in via autonoma deve comprarsi un PC anche se è un imbianchino di 50 anni al quale il Pc non serve a niente;
2) se non ha il PC vai dal commercialista, che ovviamente, si fa pagare (importi variabili, ma ho sentito di 25 euro a delega in media);
3) se non hai un c/c devi necessariamente aprirlo a meno di non ricorrere a bizantinismi versando le somme (per tempo) sul c/c del commercialista (rigorosamente tramite assegno o bonifico visto che i commercialisti non possono più gestire contanti), commercialista, che, però, deve avere una speciale versione di corporate banking che NON è gratis e che le banche si fanno pagare bene;
4) se non usi il programma messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate devi usare l'home banking (o meglio il corporate banking) che non è gratis.
5) le banche dovevano avere un ufficio che si occupava del controllo delle deleghe... e se sbagliavano a digitare un importo le eventuali sanzioni erano a carico delle banche.
Ho parlato con un paio di bancari e sono stracontenti che tutto venga fatto on-line... un motivo ci sarà...
A questo aggiungiamo che un professionista deve far passare tutto per c/c, anche gli incassi (per gli importi consentiti) con contanti:rotfl: In pratica il dentista toglie un dente, prende 100 euro, va in banca, li versa e li preleva di nuovo dopo un minuto (non invento niente era scritto sul sole o italia oggi qualche tempo fa):asd:
Altro che grande fratello! :asd: :muro:
Altro che grande fratello! :asd: :muro:
Di questo ho avuto modo di discutere con Bluelake in un altro paio di discussioni e non sono d'accordo sul "grande fratello".
E' sicuro, però, che non condivido il metodo.
Di questo ho avuto modo di discutere con Bluelake in un altro paio di discussioni e non sono d'accordo sul "grande fratello".
E' sicuro, però, che non condivido il metodo.
Ero ironico! ;)
Non riesco ad aprire le tabelle, puoi per favore riportarle?
Dopo aver tacciato come antidemocratico chi la passata legislatura fischiava e aver quasi invocato gli squadristi, voglio proprio vedere cosa combinate.
Non riesco ad aprire le tabelle, puoi per favore riportarle?
E' tutto nello speciale del sito! Non riesco a reperire i link perchè non sono file diretti... :boh:
E' tutto nello speciale del sito! Non riesco a reperire i link perchè non sono file diretti... :boh:
Eh, è ben lo speciale che non riesco ad aprire... c'è l'articolo poi il link per Aumenti fino a quasi il100%per il bollo, però non mi apre nulla, resta fermo...
Certo, i 2000€ in più sono per pagare le epidurali di quelle che pretendono qualcosa che non dovrebbero permettersi. Che puttane queste donne, eh? :rolleyes:
Dopo aver tacciato come antidemocratico chi la passata legislatura fischiava e aver quasi invocato gli squadristi, voglio proprio vedere cosa combinate.
Guerra civile! :O :D :asd: :sofico:
Onisem, faremo ciò che si può fare civilmente. Manifestazioni in piazza e opposizione in parlamento... che altro si può fare?
Eh, è ben lo speciale che non riesco ad aprire... c'è l'articolo poi il link per Aumenti fino a quasi il100%per il bollo, però non mi apre nulla, resta fermo...
Blocco pop-up? :stordita:
Blocco pop-up? :stordita:
No, la finestra si apre ma il sito non risponde
Certo, i 2000€ in più sono per pagare le epidurali di quelle che pretendono qualcosa che non dovrebbero permettersi. Che puttane queste donne, eh? :rolleyes:
Io direi che puoi editare il post.
No, la finestra si apre ma il sito non risponde
Purtroppo non ho salvato niente...
Guerra civile! :O :D :asd: :sofico:
Onisem, faremo ciò che si può fare civilmente. Manifestazioni in piazza e opposizione in parlamento... che altro si può fare?
Veramente in Parlamento sembra di essere nella fossa dei leoni di S. Siro, ultimamente.
Veramente in Parlamento sembra di essere nella fossa dei leoni di S. Siro, ultimamente.
Prima era la Curva Fiesole... par condicio: l'avete voluta, no?
Prima era la Curva Fiesole... par condicio: l'avete voluta, no?
Sarebbe quella della Fiorentina? Della Valle in Parlamento non c'è, ancora e per fortuna.
Sarebbe quella della Fiorentina? Della Valle in Parlamento non c'è, ancora e per fortuna.
A cospetto di tanti che avete a sedere, farebbe comunque un figurone! :asd:
A cospetto di tanti che avete a sedere, farebbe comunque un figurone! :asd:
Bella forza, con quello che c'è in Parlamento farebbe un figurone anche Alvaro Vitali. Comunque thread chat. Basta.
Ecco l'abbassamento delle tasse :muro:
E' immediato anche l'aumento dell'1% delle accise sul gasolio auto
Scattano tasse di successione e nuovi bolli
I primi provvedimenti entrano subito in vigore. Riviste le rendite catastali per oratori e musei. Cala il disavanzo. Fitch: pochi tagli
STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
ROMA — Il nuovo regime delle imposte sulle successioni e le donazioni scatterà immediatamente, non appena il decreto che accompagna la Finanziaria sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, cosa che potrebbe avvenire oggi stesso. Da subito scatteranno anche le altre misure previste dal provvedimento, tra cui l'aumento dell'1% delle accise sul gasolio auto, accompagnata da una riduzione del 20% di quelle sul gpl per autotrazione, e il nuovo regime dei bolli auto. Per le auto nuove di categoria euro 4 e 5 scatta l'esenzione per due anni, tre se la cilindrata è inferiore ai 1.300 cc, mentre sono confermati gli aggravi per le auto più inquinanti e quelle di peso superiore ai 2.600 kg (purché abbiano meno di 8 posti o una portata inferiore ai 400 kg).
NUOVE TASSE — Il meccanismo per le donazioni e le successioni prevede una franchigia per gli immobili trasferiti, sotto la quale si pagherà un'imposta catastale e ipotecaria forfettaria di 168 euro. La soglia è fissata ad un valore catastale di 180 mila euro per le abitazioni «prima casa» in caso di donazioni e di 250 mila euro per le successioni tra parenti in linea retta. Per successioni e donazioni verso parenti oltre il quarto grado l'imposta di registro sarà del 2%, quella ipotecaria del 3% e quella catastale dell'1%. Per le successioni ad altre persone aumenta solo l'imposta di registro, al 4%. Nel caso gli immobili avessero valore più elevato della soglia, scatteranno imposte catastali, di registro e ipotecarie, del 3%.
ESTIMI RIVISTI — Il decreto prevede altre novità importanti. Intanto un aumento del 40% del coefficiente di moltiplicazione, che serve per risalire dagli estimi al valore tassabile, degli immobili del gruppo catastale B, in pratica collegi, convitti, caserme, ospedali, scuole, prigioni, uffici pubblici, musei. Poi l'aggravio sulle cartelle esattoriali: i contribuenti, d'ora in poi, saranno tenuti a pagare, oltre alle tasse dovute, anche l'aggio di riscossione, pari al 5% che prima veniva corrisposto dallo Stato ai concessionari.
PROVINCE A RISCHIO — Insieme al decreto emergono altre novità dal testo della Finanziaria, molto dura soprattutto per gli enti locali. In caso di sforamento dagli obiettivi del Patto di Stabilità interno, sono previsti meccanismi automatici di correzione della spesa. Nel caso delle regioni con l'aumento di 0,02 euro al litro dell'imposta sulla benzina e un rincaro del 5% del bollo auto, per i comuni con un aumento dell'addizionale Irpef di 0,3 punti, per le province con un aumento del 5% dell'imposta di trascrizione. Per le province si prospetta una razionalizzazione profonda: intanto saranno bloccate le nuove richieste (e le procedure per la creazione di quelle di Monza- Brianza, Fermo e Barletta- Andria-Trani), poi una commissione definirà le caratteristiche per un «ottimale dimensionamento del territorio provinciale». Stretta anche sulle comunità montane, e le società partecipate dagli enti locali (cda di tre membri e stipendi per i manager non superiore al 70% di quello dei sindaci).
MIGLIORA LA CASSA — Le misure previste dal decreto avranno un effetto (complessivamente positivo, trattandosi soprattutto di nuove o maggiori entrate) sui conti di quest'anno, per il quale il governo ha alzato l'obiettivo di deficit al 4,8% del pil per tener conto delle maggiori spese dovute al rimborso dell'Iva sulle auto aziendali dopo la sentenza Ue (incideranno per circa 15 miliardi sui conti del 2006). Anche se le spese continuano a crescere del 5%, la gestione di cassa dello Stato offre notizie positive. Il fabbisogno di settembre si è fermato a 8,1 miliardi di euro, contro i 10,6 del settembre 2005. E nei primi otto mesi il fabbisogno accumulato ha raggiunto i 44,4 miliardi, 24,6 miliardi in meno rispetto all'anno scorso. Sui conti dell'anno, tuttavia, gravano altre minacce. Innanzitutto l'altra sentenza della Corte di Giustizia, questa volta sulla legittimità dell'Irap, attesa oggi stesso e che se fosse negativa (ma le attese sono per un verdetto leggero), potrebbe avere effetti devastanti. L'altra incognita che pesa sul 2006 (e anche dopo) è il rating. Le agenzie internazionali decideranno entro un mese se ridurre o meno i voti alla politica economica, sulla quale al momento non si pronunciano. Solo Fitch ieri pur manifestando soddisfazione per l'aumento dell'importo complessivo della manovra, ha dichiarato «delusione» per tagli alla spesa minori del previsto.
Mario Sensini
03 ottobre 2006
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2006/10_Ottobre/03/sensini.shtml
Ecco l'abbassamento delle tasse :muro:
E' immediato anche l'aumento dell'1% delle accise sul gasolio auto
Scattano tasse di successione e nuovi bolli
I primi provvedimenti entrano subito in vigore. Riviste le rendite catastali per oratori e musei. Cala il disavanzo. Fitch: pochi tagli
STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
ROMA — Il nuovo regime delle imposte sulle successioni e le donazioni scatterà immediatamente, non appena il decreto che accompagna la Finanziaria sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, cosa che potrebbe avvenire oggi stesso. Da subito scatteranno anche le altre misure previste dal provvedimento, tra cui l'aumento dell'1% delle accise sul gasolio auto, accompagnata da una riduzione del 20% di quelle sul gpl per autotrazione, e il nuovo regime dei bolli auto. Per le auto nuove di categoria euro 4 e 5 scatta l'esenzione per due anni, tre se la cilindrata è inferiore ai 1.300 cc, mentre sono confermati gli aggravi per le auto più inquinanti e quelle di peso superiore ai 2.600 kg (purché abbiano meno di 8 posti o una portata inferiore ai 400 kg).
NUOVE TASSE — Il meccanismo per le donazioni e le successioni prevede una franchigia per gli immobili trasferiti, sotto la quale si pagherà un'imposta catastale e ipotecaria forfettaria di 168 euro. La soglia è fissata ad un valore catastale di 180 mila euro per le abitazioni «prima casa» in caso di donazioni e di 250 mila euro per le successioni tra parenti in linea retta. Per successioni e donazioni verso parenti oltre il quarto grado l'imposta di registro sarà del 2%, quella ipotecaria del 3% e quella catastale dell'1%. Per le successioni ad altre persone aumenta solo l'imposta di registro, al 4%. Nel caso gli immobili avessero valore più elevato della soglia, scatteranno imposte catastali, di registro e ipotecarie, del 3%.
ESTIMI RIVISTI — Il decreto prevede altre novità importanti. Intanto un aumento del 40% del coefficiente di moltiplicazione, che serve per risalire dagli estimi al valore tassabile, degli immobili del gruppo catastale B, in pratica collegi, convitti, caserme, ospedali, scuole, prigioni, uffici pubblici, musei. Poi l'aggravio sulle cartelle esattoriali: i contribuenti, d'ora in poi, saranno tenuti a pagare, oltre alle tasse dovute, anche l'aggio di riscossione, pari al 5% che prima veniva corrisposto dallo Stato ai concessionari.
PROVINCE A RISCHIO — Insieme al decreto emergono altre novità dal testo della Finanziaria, molto dura soprattutto per gli enti locali. In caso di sforamento dagli obiettivi del Patto di Stabilità interno, sono previsti meccanismi automatici di correzione della spesa. Nel caso delle regioni con l'aumento di 0,02 euro al litro dell'imposta sulla benzina e un rincaro del 5% del bollo auto, per i comuni con un aumento dell'addizionale Irpef di 0,3 punti, per le province con un aumento del 5% dell'imposta di trascrizione. Per le province si prospetta una razionalizzazione profonda: intanto saranno bloccate le nuove richieste (e le procedure per la creazione di quelle di Monza- Brianza, Fermo e Barletta- Andria-Trani), poi una commissione definirà le caratteristiche per un «ottimale dimensionamento del territorio provinciale». Stretta anche sulle comunità montane, e le società partecipate dagli enti locali (cda di tre membri e stipendi per i manager non superiore al 70% di quello dei sindaci).
MIGLIORA LA CASSA — Le misure previste dal decreto avranno un effetto (complessivamente positivo, trattandosi soprattutto di nuove o maggiori entrate) sui conti di quest'anno, per il quale il governo ha alzato l'obiettivo di deficit al 4,8% del pil per tener conto delle maggiori spese dovute al rimborso dell'Iva sulle auto aziendali dopo la sentenza Ue (incideranno per circa 15 miliardi sui conti del 2006). Anche se le spese continuano a crescere del 5%, la gestione di cassa dello Stato offre notizie positive. Il fabbisogno di settembre si è fermato a 8,1 miliardi di euro, contro i 10,6 del settembre 2005. E nei primi otto mesi il fabbisogno accumulato ha raggiunto i 44,4 miliardi, 24,6 miliardi in meno rispetto all'anno scorso. Sui conti dell'anno, tuttavia, gravano altre minacce. Innanzitutto l'altra sentenza della Corte di Giustizia, questa volta sulla legittimità dell'Irap, attesa oggi stesso e che se fosse negativa (ma le attese sono per un verdetto leggero), potrebbe avere effetti devastanti. L'altra incognita che pesa sul 2006 (e anche dopo) è il rating. Le agenzie internazionali decideranno entro un mese se ridurre o meno i voti alla politica economica, sulla quale al momento non si pronunciano. Solo Fitch ieri pur manifestando soddisfazione per l'aumento dell'importo complessivo della manovra, ha dichiarato «delusione» per tagli alla spesa minori del previsto.
Mario Sensini
03 ottobre 2006
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2006/10_Ottobre/03/sensini.shtml
Aumentano le accise? :mbe: Ma non avevano fatto una battaglia campale per abbassarle, quando erano all'opposizione? :mbe:
Aumentano le accise? :mbe: Ma non avevano fatto una battaglia campale per abbassarle, quando erano all'opposizione? :mbe:
Mentre sto cercando le tabelle (che non trovo :muro: ) ho trovato altre cose interessanti:
Finanziaria/ Il superbollo SUV colpisce i disabili
Martedí 03.10.2006 09:24
Due euro in più per kilowatt: è il superbollo che i possessori di Suv dovranno pagare dopo il varo della nuova Finanziaria. L’aumento, però, non va giù all’Associazione progetto handicap (Aph) che, per bocca del presidente Vittorio Bacchetti, annuncia forti proteste. “I cosiddetti Suv non inquinano più delle altre auto e non sono neanche più ingombranti - dice il presidente di Aph – e questa legge è stata varata senza tenere in minima considerazione il fatto che sono moltissimi i disabili che usufruiscono di questi mezzi, perché più spaziosi, comodi (ad esempio per trasportare le carrozzine) e con una maggiore tenuta di strada”.
Bacchetti insiste specificando che “ci sono Suv lunghi 4,10 metri e larghi 2,10”. Grandi tanto quanto una berlina, dunque, anzi, “a volte meno – continua il presidente Aph –: ho una Skoda che è lunga quasi quattro metri e mezzo e non è considerata un Suv”. Bacchetti non è d’accordo nemmeno con il ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, che motiva la scelta compiuta dal governo con il fatto che gli Sport Utility Vehicles sono più inquinanti: “Non è assolutamente vero che i Suv inquinano di più. Non si deve pensare a questi autoveicoli come se fossero tutti degli Hammer o dei ‘super gipponi’ all’americana. A volte i Suv sono delle automobili da 20.000 euro e, da gennaio, cominceranno anche ad andare sul mercato con motori Euro 4”.
La sovrattassa per Bacchetti è quindi “ridicola”. E, quanto ai disabili, risulta “per giunta un gesto discriminatorio verso persone già duramente colpite nell’integrità fisica. Le migliaia di disabili con patente Bf, o le famiglie con portatori di handicap a carico, che hanno acquistato queste automobili perché più comode e più spaziose, si troveranno a dover pagare una super-tassa quando, fino ad ora, erano invece esentati anche dal normale pagamento del bollo auto”.
Per l’Associazione progetto handicap “è necessaria l’abolizione immediata del provvedimento, che vede i Suv come macchine da ricchi. Sono invece automobili d’uso comune, che possono acquistare tutti, e vanno quindi considerate come tutte le altre. Tenendo presente che, per di più, sono veicoli molto diffusi tra le persone con difficoltà fisiche e motorie”.
http://canali.libero.it/affaritaliani/cronache/superbollo0310.html
ECONOMIA
LA GEOGRAFIA DEL FISCO: SOLO L’1,6 PER CENTO DEI CONTRIBUENTI ITALIANI DICHIARA OLTRE I 70 MILA EURO E DOVRÀ PAGARE DI PIÙ
Il tartassato
Vive al Centro-Nord e vota anche a sinistra
Cade un tabù: solo la metà è professionista
28/9/2006
di Paolo Baroni
ROMA. Lo chiamano ceto medio, ma forse la definizione è impropria, un po’ troppo generica. In tutto sono 370 mila persone, in pratica meno dell’1% dei contribuenti italiani. Sono una larga fetta dei «graziati» dall’ultima riforma fiscale varata dal tandem Berlusconi-Tremonti che sforbiciò via 6 miliardi dalle tasse dei più ricchi, e oggi diventano i nuovi «tartassati» del governo di centrosinistra.
Ovvero le vittime di quella «tentazione facile», come l’ha chiamata l’economista Alberto Alesina, che potrebbe portare Prodi e Padoa-Schioppa ad alzare le imposte facendo scattare l’aliquota del 43% già a partire dai 70 mila euro di reddito anziché sopra i 100 mila. Si tratta di una fetta al tempo stesso piccola della platea di 40,5 milioni di contribuenti, ma anche significativa: intervenire qui vuol dire infatti massimizzare la resa e ridurre al minimo di contraccolpi «politici». O almeno così pare.
Stando alle dichiarazioni 2004 quasi la metà (180.143) sta in una forchetta compresa tra i 69.720 e gli 80 mila euro, altri 114.115 navigano tra 80 e 90 mila euro, mentre gli ultimi 77.073 stanno tra 90 e 100 mila euro lordi annui. Chi sono? Dove abitano? Per chi votano? Una fotografia precisa non c’è. Attingendo però ai dati delle Finanze si scopre che solo un terzo proviene dal mondo delle professioni e dell’impresa (105 mila), tutti gli altri (265 mila) sono dunque lavoratori dipendenti.
E tra di loro si può trovare un po’ di tutto, dai docenti universitari agli operai iperspecializzati. Per tutti il riferimento è uno stipendio che in media si aggira sui 3 mila euro al mese, che si può raggiungere con una carriera accademica di un certo peso, con un contratto da manager, oppure con un buon lavoro in fabbrica condito da tanti straordinari.
«Ma in questo caso - spiega il sociologo del lavoro Aris Accornero - parliamo di conduttori di impianti, capi, praticamente dei dirigenti. E comunque non sono tanti». E i titolari di partita Iva? Su un totale di 3,8 milioni sopra lo sbarramento dei 70 mila euro troviamo appena 28.800 imprenditori (che dichiarano sino a 100 mila euro di reddito annuo), circa 72 mila professionisti e (anche) 4000 agricoltori.
Le regioni interessate sono essenzialmente quelle del Nord, le più ricche, quelle dove i redditi sono più alti e anche le posizioni fiscali sono più numerose. In testa a tutte la Lombardia, che da sola conta quasi 7 milioni di contribuenti e 540 mila partite Iva, il Veneto (3,49), Emilia-Romagna e Toscana. Senza dimenticare Piemonte e Friuli Venezia Giulia. La presidente dei Giovani di Confcommercio, la lecchese Michela Brambilla, parla esplicitamente di «aggressione fiscale» a danno di ceti medi e lavoratori autonomi. L’economista di Forza Italia Renato Brunetta la butta in politica: «Colpiranno solamente i nemici di classe dell’attuale maggioranza».
E quindi compila un conto che, tra cancellazione del secondo modulo fiscale, revisione degli studi di settore, nuove tasse su casa e risparmi, alla fine arriva a 20 miliardi di euro. «La platea dei contribuenti interessati alla manovra sull’aliquota del 43% - spiega Nicola Rossi, deputato ed economista Ds - è sufficientemente ampia per cui non credo si possa dire che si colpiscono gli amici oppure i nemici.
Il problema vero è che l’aumento delle imposte è frutto dell’impossibilità di intervenire come si sarebbe voluto (e dovuto) sul versante della spesa». Ieri il quotidiano il Riformista ha dato sfogo al malumore che serpeggia al Nord. «Io ho fatto la campagna elettorale dicendo che non avremmo aumentato le tasse - si è sfogato il segretario lombardo dei Ds, Luciano Pizzetti -. Ecco, sarebbe un bel problema andare a dire alla gente che ci eravamo sbagliati. Qui potremmo fare le valigie perché non ci voterebbero più».
Secondo Brunetta, in realtà, «il paese è diviso in due, ed è divisa in due anche la parte benestante. Non è che il ceto medio è solo con noi e con loro ci sono solo quelli da 30 mila euro in giù: non è vero». Se però si prende per buona questa teoria, allora ha ragione chi (nel centrodestra come nel centrosinistra) prevede che la nuova manovra fiscale possa trasformarsi in un boomerang politico per l’Unione. Compresa Rifondazione comunista in prima fila nel voler «tassare i ricchi» addirittura al 45%.
«Per loro mica votano solo gli “sfigati” - avverte Brunetta -. Ci sono anche ceti impiegatizi, intellettuali e urbani, e anche loro risentiranno della stangata in arrivo». Cifre alla mano, da 50 a 150 euro di tasse in più ogni mese.
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200609articoli/11430girata.asp
fabiom85
04-10-2006, 15:11
Mentre sto cercando le tabelle (che non trovo :muro: ) ho trovato altre cose interessanti:
Per l’Associazione progetto handicap “è necessaria l’abolizione immediata del provvedimento, che vede i Suv come macchine da ricchi. Sono invece automobili d’uso comune, che possono acquistare tutti, e vanno quindi considerate come tutte le altre. Tenendo presente che, per di più, sono veicoli molto diffusi tra le persone con difficoltà fisiche e motorie”.
su sta cosa ho veramente i miei dubbi. Una collega di mio padre disabile si è fatta la Punto e dei disabili che vedo nella mia zona NESSUNO ha il suv (e vivo in una zona di roma dove è pieno di disabili e di posti auto per gli handicappati). Quindi non cerchiamo di inventare scuse strane per giustificare almeno una cosa giusta di questa finanziaria...
Si è aperta la tabella... meglio se non si apriva :muro: :muro:
La macchina di mio papà (euro3) paga 320€ in più all'anno :rolleyes: e gli hanno pure alzato le tasse. Bene, avanti così...
La macchina di mio papà (euro3) paga 320€ in più all'anno :rolleyes: e gli hanno pure alzato le tasse. Bene, avanti così...
Era per quello che non te la volevo far aprire! :O :read:
Era per quello che non te la volevo far aprire! :O :read:
No, ma la cosa più bella è che consuma meno della mia :D però la mia non rientrando nella categoria delle macchine "malvage" non paga la supertassa. :rolleyes:
Io invece, ricco possidente :rolleyes: , dovrei pagare una ventina di euro in più, se non ho fatto male i conti.
Scusa, quella sui bolli è una porcata, ma hai fatto bene i conti? Come fa un'auto a pagare 320 € in più dell'anno scorso? Che macchina è?
Sindaci dell'Unione: «Manovra insostenibile»
Veltroni: «I tagli mettono a rischio i servizi». Cofferati: «Correggere la rotta». Chiamparino: «Porto le chiavi a Palazzo Chigi»
ROMA - «Una manovra insostenibile per i Comuni». A lanciare l'allarme, uno dopo l'altro, sono i sindaci dell'Unione. Il primo è stato Leonardo Domenici, sindaco di Firenze e presidente dell'Anci. Poi si sono aggiunti, via via, Veltroni, Chiamparino, Cofferati, la Jervolino. «Emergono moltissime cose che non vanno bene - ha affermato il sindaco di Roma - e complessivamente ci sono dei tagli nei trasferimenti agli enti locali che mettono a rischio i servizi nella loro quantità e qualità. In generale quello che ha detto il presidente Domenici, parlando di insostenibilità della Finanziaria per gli enti locali, corrisponde al pensiero di tutti noi sindaci».
«CAMBIARE ROTTA» - Dello stesso tenore le dichiarazioni del sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, che ha espresso una fortissima preoccupazione» per la legge Finanziaria che delinea uno «scenario insostenibile» per gli enti locali, ora a rischio di una «penalizzazione strutturale»: per questo serve un «confronto vero e serio» per tentare di correggere la rotta. Il primo cittadino di Torino, Sergio Chiamparino, minaccia addirittura di «portare le chiavi a palazzo Chigi». Mentre Rosa Russo Iervolino, sindaco di Napoli, attacca: «Il governo non ha mantenuto le promesse: per Napoli non c'è niente nella manovra Finanziaria».
TAVOLO - Il primo effetto delle lamentele dei sindaci è stato l'ok del premier Romano Prodi a un tavolo di confronto tra governo e autonomie locali. Lo ha annunciato il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Vannino Chiti. «Prodi - ha spiegato Chiti - è d'accordo con l'apertura di un tavolo di confronto fra il Governo e le autonomie locali sulla Finanziaria. Il Presidente del Consiglio ritiene giusto che ci sia un confronto col Governo, e non solo in Parlamento». «Nella Finanziaria ci sono aspetti critici che riguardano in modo particolare i Comuni, e bisogna vedere se è possibile ridurre il peso della manovra che grava su di loro».
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/10_Ottobre/04/veltroni.shtml
Scusa, quella sui bolli è una porcata, ma hai fatto bene i conti? Come fa un'auto a pagare 320 € in più dell'anno scorso? Che macchina è?
X5 (presa usata per la cronaca). Ci sono auto, anche monovolume (ok di lusso ma non SUV) che passano da 750 a 1305€, da 350 a 622, o berline da 980 a 1740.
Comunque non ho fatto i conti, c'è la tabella completa sul sito del sole 24 ore.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/2006/finanziaria2007/finanziaria2007_bollo_auto.shtml?uuid=7a9f0632-52b0-11db-8eb3-00000e25108c#
Solo sul gasolio. Detto questo, per noi mortali sarà praticamente ininfluente in mezzo al meccanismo truffa che determina il prezzo del combustibile alla pompa. Comunque credo proprio che "l'era" del diesel sia finita.
Solo sul gasolio. Detto questo, per noi mortali sarà praticamente ininfluente in mezzo al meccanismo truffa che determina il prezzo del combustibile alla pompa. Comunque credo proprio che "l'era" del diesel sia finita.
Mi sa anche a me, già da tempo i prezzi del diesel correvano più di quelli della benzina senza ragione, in più ci metti le limitazioni per il traffico... alla fine mi sa davvero che si voglia dare un colpo di grazia. Magari lo levassero dal trasporto pesante, sarebbe tutto di guadagnato... però ovviamente se la prendono con chi ha le auto private.
X5 (presa usata per la cronaca). Ci sono auto, anche monovolume (ok di lusso ma non SUV) che passano da 750 a 1305€, da 350 a 622, o berline da 980 a 1740.
Comunque non ho fatto i conti, c'è la tabella completa sul sito del sole 24 ore.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/2006/finanziaria2007/finanziaria2007_bollo_auto.shtml?uuid=7a9f0632-52b0-11db-8eb3-00000e25108c#
Anche questa per me è una puttanata: se è una tassa di possesso, perchè chi possiede la stessa auto, però usata e con un terzo del valore rispetto ad una nuova a 70.000€, deve pagare uguale?
Anche questa per me è una puttanata: se è una tassa di possesso, perchè chi possiede la stessa auto, però usata e con un terzo del valore rispetto ad una nuova a 70.000€, deve pagare uguale?
Ma non solo: se è una tassa sull'inquinamento, perchè un SUV che consuma di meno di una berlina (mio caso) e quindi inquina di meno, paga mooolto di più?
Vero. Tornassi indietro: metano tutta la vita!
Già, e pasta e fagioli al distributore :sofico:
Ma che berlina è che paga 1740 € di bollo? :mbe:
Ma che berlina è che paga 1740 € di bollo? :mbe:
E apri il link, no? Che te lo posto a fare? :D Io ho appena chiuso la finestra... :stordita:
Ma non solo: se è una tassa sull'inquinamento, perchè un SUV che consuma di meno di una berlina (mio caso) e quindi inquina di meno, paga mooolto di più?
Comunque hai controllato sul libretto il peso complessivo? Perchè magari se stai sotto i 2600 Kg con un X5 caschi fuori.
Comunque hai controllato sul libretto il peso complessivo? Perchè magari se stai sotto i 2600 Kg caschi fuori.
L'aumento del bollo c'è per tutti a meno che non si abbia una euro4. La mia è una euro1 e passa da... da... ho capito, mi devo riaprire il link :D ... ecco, da 2,58 a 2,90€/KW.
E apri il link, no? Che te lo posto a fare? :D Io ho appena chiuso la finestra... :stordita:
Si, ma parliamo di Rolls e Bentley...
L'aumento del bollo c'è per tutti a meno che non si abbia una euro4. La mia è una euro1 e passa da... da... ho capito, mi devo riaprire il link :D ... ecco, da 2,58 a 2,90€/KW.
Non hai capito: se rientri nella categoria "SUV" paghi un altro tot a Kw oltre il normale bollo. Però sei stai sotto i 2600 Kg di peso complessivo non hai la maggiorazione SUV. Controlla il libretto dell'X-5 prima di frignare. :D
Non hai capito: se rientri nella categoria "SUV" paghi un altro tot a Kw oltre il normale bollo. Però sei stai sotto i 2600 Kg di peso complessivo non hai la maggiorazione SUV. Controlla il libretto dell'X-5 prima di frignare. :D
Yuuhuuu :read: nella tabella del sole 24 ore c'è l'esempio SUV X5 3.0d che è quella che ha mio papà :D anzi :cry: .
euro 1???
ma neanche le Uaz!!!! :D
tu con la tua multipla viola usata a metano non hai problemi, vero? :asd:
Yuuhuuu :read: nella tabella del sole 24 ore c'è l'esempio SUV X5 3.0d che è quella che ha mio papà :D anzi :cry: .
Che vuoi che siano 300€ l'anno in più per uno che ha un X-5! :D Io pagherò 323€. :cry:
Che vuoi che siano 300€ l'anno in più per uno che ha un X-5! :D Io pagherò 323€. :cry:
Niente di per se.
Ma ci aggiungi l'aumento del diesel.
L'aumento delle tasse.
Il probabile aumento delle imposte comunali.
etc etc etc
E dato che i soldi non li si stampa ancora...
Tsk, su quella Multipla ci ho fatto tanto di quell’amore! ma tanto tanto!!! :D
Ora vorrei capire: moltiplicando i kw della mia macchina per la cifra pattuita dal nuovo bollo vengo a pagare meno di adesso...Dove sbaglio? :confused:
Forse ti sono morti dei cavalli, non è che hai dimenticato la biada? :asd:
Tsk, su quella Multipla ci ho fatto tanto di quell’amore! ma tanto tanto!!! :D
Ora vorrei capire: moltiplicando i kw della mia macchina per la cifra pattuita dal nuovo bollo vengo a pagare meno di adesso...Dove sbaglio? :confused:
Impossibile, al massimo pagheresti uguale. Lo sai quanti cavalli ha la tua macchina...vero? :fiufiu:
Comunque guardando bene la tabella che postato gpc ho notato che, nel racket generale che è il bollo auto, sono comunque state corrette alcune storture presenti in precedenza: possibile che un Nissan Patrol 3000 pagasse meno di quanto pago io!?
Comunque guardando bene la tabella che postato gpc ho notato che, nel racket generale che è il bollo auto, sono comunque state corrette alcune storture presenti in precedenza: possibile che un Nissan Patrol 3000 pagasse meno di quanto pago io!?
Se aveva meno cavalli... :fagiano: no? Ma che auto hai tu?
Impossibile, al massimo pagheresti uguale. Lo sai quanti cavalli ha la tua macchina...vero? :fiufiu:
Forse lui ha pecore, non cavalli... :asd:
Essì! Ha millemilioni di cavalli! :fagiano: :D
Dai, ne ha 101 e 3 giorni fa, rinnovando il bollo, ho pagato 211 euro.... :confused: :confused:
Gpc malefico! :D
Che euro è? I buoi ce l'hanno il filtro antiparticolato? :asd:
Se è una euro4 paghi 260€ secondo la tabella :confused:
LightIntoDarkness
04-10-2006, 16:13
occhio che c'è la famosa conversioncina tra cavalli e KW ;)
lucadeep
04-10-2006, 16:22
Grazie alla finanziare che non doveva alzare le tasse mi ritrovo da pagare 515€ in più per il SUV :)
fabiom85
04-10-2006, 16:22
Vero. Tornassi indietro: metano tutta la vita!
beato te che hai la pompa vicino casa. Io dovrei fare i km per avere un distributore di gpl, metano o altro...
Grazie alla finanziare che non doveva alzare le tasse mi ritrovo da pagare 515€ in più per il SUV :)
Venditi sto Q7 e comprati una 750i come avevi detto, no? :)
LuVi
Se aveva meno cavalli... :fagiano: no? Ma che auto hai tu?
Si ma cavolo, un affare del genere costerà almeno il doppio della mia, e sta a guardare i cavalli... x cavalli Mercedes non sarranno mica x cavalli Fiat. :fagiano: :asd: Io una Golf GT.
FastFreddy
04-10-2006, 16:30
101Cv sono 74kW
Ragassi, helpatemiiiiiiiiiiiiii!!! :D :help:
101 cv
euro3
no fack
Ora pago 211... :read:
101 ciuchi vapore ( :asd: ) euro 3 = 200,99€ dopo la manovra nonalzoletasse.
Ragassi, helpatemiiiiiiiiiiiiii!!! :D :help:
101 cv
euro3
no fack
Ora pago 211... :read:
Dovresti pagare 200,99 €. Ma mi pare strano che con un Euro 3 paghi meno, o forse è per dare un'altra mano occulta alla Fiat? :asd:
101 ciuchi vapore ( :asd: ) euro 3 = 200,99€ dopo la manovra nonalzoletasse.
Edit
FastFreddy
04-10-2006, 16:35
...e quindi? :D
Scusa, pensavo fosse quello il problema... :p
Ma che conti hai fatto? :mbe:
E' uguale al tuo 200,99 :O
Non ho mica editato, avrai letto male :O
Nooo :O
:fiufiu:
:D
gpc ha editato, aveva sbagliato a fare di conto! :asd:
E' uguale al tuo 200,99 :O
Non ho mica editato, avrai letto male :O
Nooo :O
:fiufiu:
:D
Appunto. :D
Bug della calcolatrice di windows :O
Bug della calcolatrice di windows :O
Io foglietto e lapis. :O :asd:
Veltroni, Manovra non va bene
[foto] Chiamparino e Domenici, eccessivo carico sui Comuni (ANSA)-ROMA, 4 OTT -'Nella Finanziaria emergono moltissime cose che non vanno bene'. E' questa la critica espressa dal sindaco di Roma Walter Veltroni. L'inquilino del Campidoglio attacca i tagli nei trasferimenti agli enti locali che 'mettono a rischio i servizi nella loro quantita' e qualita''. Anche il sindaco di Torino Chiamparino e quello di Firenze Domenici sottolineano che 'il carico sui Comuni e' esagerato'. Il sindaco di Bologna Cofferati ha espresso 'fortissima preoccupazione' sulla Manovra.
http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/ultimissime/news/2006-10-04_1047128.html
lucadeep
04-10-2006, 16:41
Venditi sto Q7 e comprati una 750i come avevi detto, no? :)
LuVi
Perchè inquina di più, non è alta, non è spaziosa, non è 4, non è adatta ad una donna incinta :)
lucadeep
04-10-2006, 16:42
Ma l'imposta del bollo varia da regione e regione :)
FastFreddy
04-10-2006, 16:45
Veltroni, Manovra non va bene
[foto] Chiamparino e Domenici, eccessivo carico sui Comuni (ANSA)-ROMA, 4 OTT -'Nella Finanziaria emergono moltissime cose che non vanno bene'. E' questa la critica espressa dal sindaco di Roma Walter Veltroni. L'inquilino del Campidoglio attacca i tagli nei trasferimenti agli enti locali che 'mettono a rischio i servizi nella loro quantita' e qualita''. Anche il sindaco di Torino Chiamparino e quello di Firenze Domenici sottolineano che 'il carico sui Comuni e' esagerato'. Il sindaco di Bologna Cofferati ha espresso 'fortissima preoccupazione' sulla Manovra.
http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/ultimissime/news/2006-10-04_1047128.html
Questi sindaci berlusconiani! :mad: Prima Cacciari, adesso Veltroni... :nono:
Questi sindaci berlusconiani! :mad: Prima Cacciari, adesso Veltroni... :nono:
Dimentichi quel fascistone di Cofferati :D
Per me hai sbagliato qualcosa, se per €4 resta uguale e per tutte le altre aumenta, non puoi pagare di meno! Per me ti sono morte delle capre vapore :asd:
questa cosa è scioccante... i liberi professionisti tra cui appunto i dentisti che guadagnano giornalmente con + pazienti sono puniti un casino... :rolleyes:
ma tanto esiste il nero..e i dentisti e altri lo sanno bene :D
Due euro in più per kilowatt: è il superbollo che i possessori di Suv dovranno pagare dopo il varo della nuova Finanziaria. L’aumento, però, non va giù all’Associazione progetto handicap (Aph) che, per bocca del presidente Vittorio Bacchetti, annuncia forti proteste. “I cosiddetti Suv non inquinano più delle altre auto e non sono neanche più ingombranti - dice il presidente di Aph – e questa legge è stata varata senza tenere in minima considerazione il fatto che sono moltissimi i disabili che usufruiscono di questi mezzi, perché più spaziosi, comodi (ad esempio per trasportare le carrozzine) e con una maggiore tenuta di strada”.
Bacchetti insiste specificando che “ci sono Suv lunghi 4,10 metri e larghi 2,10”. Grandi tanto quanto una berlina, dunque, anzi, “a volte meno – continua il presidente Aph –: ho una Skoda che è lunga quasi quattro metri e mezzo e non è considerata un Suv”. Bacchetti non è d’accordo nemmeno con il ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, che motiva la scelta compiuta dal governo con il fatto che gli Sport Utility Vehicles sono più inquinanti: “Non è assolutamente vero che i Suv inquinano di più. Non si deve pensare a questi autoveicoli come se fossero tutti degli Hammer o dei ‘super gipponi’ all’americana. A volte i Suv sono delle automobili da 20.000 euro e, da gennaio, cominceranno anche ad andare sul mercato con motori Euro 4”.
La sovrattassa per Bacchetti è quindi “ridicola”. E, quanto ai disabili, risulta “per giunta un gesto discriminatorio verso persone già duramente colpite nell’integrità fisica. Le migliaia di disabili con patente Bf, o le famiglie con portatori di handicap a carico, che hanno acquistato queste automobili perché più comode e più spaziose, si troveranno a dover pagare una super-tassa quando, fino ad ora, erano invece esentati anche dal normale pagamento del bollo auto”.
Se una persona afferma una serie di cavolate da antologia, a prescindere dal fatto che la tassa sia giusta o meno, il fatto che questa persona sia presidente della Ahp lo rende credibile?
Razza di pseudoingegnere :asd:
Perchè inquina di più, non è alta, non è spaziosa, non è 4, non è adatta ad una donna incinta :)
LOL :D:D
Infatti quando io ero piccolo, anzi, ancora prima di nascere, i miei non andavano in giro in 500 noooo :asd: :rotfl:
LuVi
Scusate una domanda!!
Ma perchè quando servono fondi per la ricerca e l'università non si trovano mai mentre si trovano sempre per i forestali calabresi??
DonaldDuck
04-10-2006, 18:19
Vabbè dai, non ci lamentiamo troppo. Rutelli ha detto che stè tasse ce le restituiscono nel 2008 :muro:. Sarà attendibile :doh: ?
Vabbè dai, non ci lamentiamo troppo. Rutelli ha detto che stè tasse ce le restituiscono nel 2008 :muro:. Sarà attendibile :doh: ?
Ha la credibilità di un politico :fiufiu:
generals
04-10-2006, 18:23
Scusate una domanda!!
Ma perchè quando servono fondi per la ricerca e l'università non si trovano mai mentre si trovano sempre per i forestali calabresi??
bella domanda!
ps: clientele? ;)
Nono, grazie lo stesso.
E’ che c'ho a che fare con ‘sti 2 disgraziati.... :D
@ zipizi/ oni$em: Quindi alla fine pagherei meno? La accendiamo?
@lucadeep: macchinona la Q7! ieri sera l’ho provata: a parte l’effetto “daily” (per l’altezza) dentro è un salotto! Ma hai smesso con le "piccole e cattive"?
Secondo la tabella il calcolo è quello.
questa cosa è scioccante... i liberi professionisti tra cui appunto i dentisti che guadagnano giornalmente con + pazienti sono puniti un casino... :rolleyes:
ma tanto esiste il nero..e i dentisti e altri lo sanno bene :D
I dentisti dichiarano come categoria mediamente circa 40.000 €. Ringraziassero in primis i loro colleghi evasori ed elusori insomma.
Se lo dice quel bell'uomo... :asd: :stordita:
DonaldDuck
04-10-2006, 18:39
Se lo dice quel bell'uomo... :asd: :stordita:
E pensare che ci avevo (quasi) creduto :fagiano:
P.S.
Il tuo avatar è preso da farenheit 451, vero?
Si, è il protagonista del film di Truffaut tratto dal libro di Bradbury: Montag.
andrea 250
04-10-2006, 19:40
Attenzione....il fatto che i bancari siano contenti è tutto da vedere.
C'è un bel lavoro dietro come primo punto, secondo i soci delle ditte che pagano i contributi li pagano con il codice fiscale e con f24....quindi il carico credo si dimezzi...ma non di più...ecco il tutto.
DonaldDuck
04-10-2006, 19:44
Si, è il protagonista del film di Truffaut tratto dal libro di Bradbury: Montag.
Bellissimo! Ho sia il film che il libro. Era da tempo che te lo volevo chiedere. Il viso infatti mi ricordava il vigile del fuoco del film.
fabiom85
04-10-2006, 19:48
attendibilissimo. Come il fatto che loro non avrebbero aumentato le tasse se avessero vinto le elezioni :muro:
FunCoolCAE
04-10-2006, 19:52
I dentisti dichiarano come categoria mediamente circa 40.000 €. Ringraziassero in primis i loro colleghi evasori ed elusori insomma.
:eek: 40000 Euro all'anno?? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
semmai per toglierti una carie! :D :D :D
DonaldDuck
04-10-2006, 20:02
attendibilissimo. Come il fatto che loro non avrebbero aumentato le tasse se avessero vinto le elezioni :muro:
Ah, la stessa cosa insomma :what:. Vatti a fidare!
zerothehero
04-10-2006, 20:08
:eek: 40000 Euro all'anno?? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
semmai per toglierti una carie! :D :D :D
Gli orefici 23000...son contento di redistribuire il mio reddito agli orefici.. :asd:
zerothehero
04-10-2006, 20:10
Alla lista dei Berlusconiani (cioè coloro che criticano la finanziaria per via dei 7.5mld di tagli ai comuni) si aggiunge (oltre a Dominici) Chiamparino e Veltroni.. :D
FINANZIARIA: I SINDACI DS PROTESTANO, PRODI CONVOCA GLI ENTI LOCALI
Davanti alle pesanti proteste dei sindaci diessini Veltroni (Roma), Cofferati (Bologna), Domenici (Firenze) e Chiamparino (Torino) per i tagli imposti dalla Finanziaria ai Comuni, il premier e' pronto a convocare gli enti locali per un confronto piu' approfondito sulla manovra. Lo ha annunciato il ministro per i Rapporti con il Parlamento Vannino Chiti, intervenendo all'incontro annuale di Legautonomie che si e' aperto oggi a Viareggio (Lucca).
''Prodi - ha spiegato Chiti - e' d'accordo con l'apertura di un tavolo di confronto fra il Governo e le autonomie locali sulla Finanziaria. Il Presidente del Consiglio ritiene giusto che ci sia un confronto col Governo, e non solo in Parlamento''. ''Nella Finanziaria - ha precisato Chiti - ci sono aspetti critici che riguardano in modo particolare i Comuni, e bisogna vedere se e' possibile ridurre il peso della manovra che grava su di loro''.
Aloa
Io ho fatto i conti su questo link e con la riforma io ci guadagno, provateci
fabiom85
04-10-2006, 20:16
Alla lista dei Berlusconiani (cioè coloro che criticano la finanziaria per via dei 7.5mld di tagli ai comuni) si aggiunge (oltre a Dominici) Chiamparino e Veltroni.. :D
ma ringrazia che Veltroni questa volta non ha minacciato noi romani di stare con le strade buie a causa dei minori fondi come fece con la scorsa finanziaria...(come se lo sperpero di Roma fosse l'illuminazione stradale notturna... :rolleyes: )
Io ho fatto i conti su questo link e con la riforma io ci guadagno, provateci
Che macchina hai? In che regione abiti?
Che macchina hai?
Non la riconosci? Subaru Forester
In che regione abiti?
Veneto
Non la riconosci? Subaru Forester
Veneto
Peso? Euro?
:stordita: Non riesco a capire se ha sforato il budget sanitario...
Peso? Euro?
:stordita: Non riesco a capire se ha sforato il budget sanitario...
no no va tranquillo gode di ottima salute. Il peso è quello forma di euro ne ha pochi come il suo proprietario :D
no no va tranquillo gode di ottima salute. Il peso è quello forma di euro ne ha pochi come il suo proprietario :D
:mbe:
:mbe:
Tranquillo, era solo una battuta
E' il modello Bi-fuel della Forester, trazione integrale ma non è un SUV lo si può definire come crossover
zerothehero
04-10-2006, 21:03
ma ringrazia che Veltroni questa volta non ha minacciato noi romani di stare con le strade buie a causa dei minori fondi come fece con la scorsa finanziaria...(come se lo sperpero di Roma fosse l'illuminazione stradale notturna... :rolleyes: )
Basta..adesso la difendo io sta finanziaria..pure Illy (quello del caffè) la critica.
Da ora in poi solo elogi e sono serio. :O
Da ora in poi solo elogi e sono serio. :O
:sofico:
zerothehero
04-10-2006, 21:55
:sofico:
Da domani, cerco di trovare le cose positive di questa finanziaria...cerco..non è detto che vi riesca. :stordita:
indelebile
04-10-2006, 22:39
Niente di per se.
Ma ci aggiungi l'aumento del diesel.
L'aumento delle tasse.
Il probabile aumento delle imposte comunali.
etc etc etc
E dato che i soldi non li si stampa ancora...
- aumento del bollo non è nulla di sconvolgente vedendo gli aumenti del bollo in passato, per esempio non ho visto nessuno frignare nel 2002 per aumento del bollo del 10% in calabria e veneto tutti e due governate dal cdx per sbaglio ;)
- aumento del diesel è di 40 millesimi ovvero le vecchie 80 lire +- , risibile
- le addizionali e imposte varie sono aumentate già dal 2000-2004 (gran parte del governo berlusconi) non ho sentito nessuno di cdx frignare, anzi era tutto un dare addosso ai comuni
l- a tassa sui suv probabilmente verrà migliorata, fa ridere però quando molte pagine or sono si sgignazzava perchè il cayene per esempio secondo alcuni giornali non pagava, invece giustamente pagherà ( sempre che non lo si dichiari come carro funebre :rolleyes: )
- poi come al solito quando si taglia qualcosa ci si lamenta (vedi comuni) e molta gente che auspica il taglia taglia taglia invece è ora daccordo con loro...
- quella del f24 e c/c è un falso problema quasi tutti hanno il conto corrente, siamo nel 2006, è ovvio che ci siano problemi quando si vuole aggiornare una cosa, è anche un modo per vedere se si riesce a controllare gli evasori...
- non ho mai visto un disabile su un suv, un cayene un hummer, un land rover sempre che la lista sia questa http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=document&file=/art/SoleOnLine4/Speciali/2006/finanziaria2007/finanziaria_aumenti_maxiauto_031006.pdf?cmd=art se c'è un ridicolo è Bacchetti
come ho già detto ihmo c'è una assurda fobia delle tasse, molto probabilmente se queste cose ( e alcune le ha fatte) le avesse fatto un altro governo ci sarebbe stato un grande silenzio o il let motiv "siamo in crisi per colpa del 11 settembre e del buco di d'alema/d'amato", invece questo governo che ha detto che bisogna correggere i conti entrare nei paletti europei dove siamo fuori oramai da un bel pezzo e abbassare il debito pubblico che è in stallo da 5 anni (tutte cose importanti che con questa manovra verranno fatte) viene criticato, per la serie se la banca affonda lasciamola affondare ma che i miei soldi che tengo nella barca restino al sicuro in cabina.....
Ottima finanziaria per le Forze Armate che incassano un aumento secco di 2.1 miliardi di Euro :ciapet: :ciapet: ... tutto deve passare per il parlamento, ma penso che rimarrà il "segno positivo", invece del "segno negativo" degli ultimi anni.
Attenzione....il fatto che i bancari siano contenti è tutto da vedere.
C'è un bel lavoro dietro come primo punto, secondo i soci delle ditte che pagano i contributi li pagano con il codice fiscale e con f24....quindi il carico credo si dimezzi...ma non di più...ecco il tutto.
Ho un amico che lavora il banca... stasera gli ho chiesto quanto costasse il bollo trimestrale :fagiano: e siamo entrati nel discorso decreto Bersani-Banche (parlando dell'annullamento delle spese di chiusura) e mi ha confermato che in banca (spese di chiusura a parte) sono contentissimi... :D
Ammesso e non concesso che si dimezzi il lavoro (il che non è vero, visto che mese mese le partite IVA versano quantomeno, contributi - per i dipendenti - IVA, ritenute per professionisti, mentre per i "codici fiscali" non è affatto vero) sono comunque contenti perché il lavoro ed il rischio di errori si dimezza.
- quella del f24 e c/c è un falso problema quasi tutti hanno il conto corrente, siamo nel 2006, è ovvio che ci siano problemi quando si vuole aggiornare una cosa, è anche un modo per vedere se si riesce a controllare gli evasori...
Non ho voglia di tornare sull'argomento che stato ampiamente affrontato qua.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1279979
Poi questo provvedimento NON serve a niente ai fini del controllo se non:
1) riversare sui cittadini l'inefficienza dell'Amministrazione finanziaria con costi ben maggiori;
2) fare la felicità di commercialisti e consulenti del lavoro (pochi sono felici, in verità) e BANCHE.
Se poi sei in grado di spiegarmi come questo riesca a scovare gli evasori, te ne sarei grato, perché ancora - davvero - non l'ha capito nessuno :)
come ho già detto ihmo c'è una assurda fobia delle tasse, molto probabilmente se queste cose ( e alcune le ha fatte) le avesse fatto un governo ci sarebbe stato un grande silenzio o il let motiv "siamo in crisi per colpa del 11 settembre e del buco di d'alema/d'amato", invece questo governo che ha detto che bisogna correggere i conti entrare nei paletti europei dove siamo fuori oramai da un bel pezzo e abbassare il debito pubblico che è in stallo da 5 anni (tutte cose importanti che con questa manovra verranno fatte) viene criticato, per la serie se la banca affonda lasciamola affondare ma che i miei soldi che tengo nella barca restino al sicuro in cabina.....
Volevi dire se lo avesse fatto un governo di Centro destra? Dai non scherziamo... io ho cercato di essere obbiettivo in questa discussione (quando ho difeso il "grande fratello" e mi sono corretto sulla revisione dell'ICI del 40%)... ma pensi davvero che se Berlusconi avesse fatto una finanziaria così non ci sarebbero stati scioperi generali e alzate di scudi molto più forti di ora??
indelebile
05-10-2006, 00:40
Perchè il bollo costava poco forse? Dovevano aumentarlo ancora? Ti parlo da veneto, eh! La benzina/gasolio a 3000 lire quasi ti pare poco? 80 lire per te sono risibili? Me ne compiaccio ma non posso condividere.
E pare che parecchi milioni di persone la pensino come me: strano, no, di fronte a tutto questo "ben di Dio"...
Togliti l'ossessione del berlusKa: questo mostro è figlio di Prodi e stop.
Se hai nostalgia dei thread stile "capelli trapiantati" o "tacchi delle scarpe" non farai fatica a riesumarli con un "up".
P.s. Sto ancora pensando alle 80 lire risibili.... ma roba da matti.... :muro:
mi correggo 3,7 millesimi di euro ovvero 8 lire :sofico:
e vai la fobia delle tasse continua w il populismo
io qua l'ossesione la vedo solo verso le tasse o meglio tasse=sinistra
indelebile
05-10-2006, 00:41
Volevi dire se lo avesse fatto un governo di Centro destra? Dai non scherziamo... io ho cercato di essere obbiettivo in questa discussione (quando ho difeso il "grande fratello" e mi sono corretto sulla revisione dell'ICI del 40%)... ma pensi davvero che se Berlusconi avesse fatto una finanziaria così non ci sarebbero stati scioperi generali e alzate di scudi molto più forti di ora??
Da parte di chi e per cosa?
Da parte di chi e per cosa?
Hai editato. Prima non c'era scritto "un altro governo", ma solo "governo" ;)
Per questo mi (ti) chiedevo a che governo ti riferissi ;)
In ogni caso la sostanza della domanda non cambia "se un governo di centro destra guidato da Berlusconi avesse fattto un finanziaria di questo tipo, secondo te non ci sarebbe stata ancora maggiore ostilità rispetto a quella che c'è stata fino ad ora?"
sempreio
05-10-2006, 01:01
e pensare che tu avevi detto che 80 lire era una tassa esigua :rolleyes: , anche se mettessero una tassa sull aria respirata tu non diresti nulla, sai cosa? come ho letto sul quel vecchio articolo di pansa su l espresso la sinistra e il suo popolo di seguaci, si sente superiore, sia culturalmente sia ideologicamente quindi le discussioni interne sono quasi messe a tacere, alla fine questo atteggiamente vi porterà solo a ridurvi in un partito folkloristico come vi ha definito prodi, il punto è che c è dentro pure lui
DonaldDuck
05-10-2006, 05:08
come ho già detto ihmo c'è una assurda fobia delle tasse, molto probabilmente se queste cose ( e alcune le ha fatte) le avesse fatto un altro governo ci sarebbe stato un grande silenzio o il let motiv "siamo in crisi per colpa del 11 settembre e del buco di d'alema/d'amato"
E allora perchè piace solo a Prodi e pochi altri :what: ? So' vittimisti pure questi?
http://www.margheritaonline.it/stampa/scheda.php?id_stampa=25931
La Repubblica
L´INTERVISTA Linda Lanzillotta, ministro degli Affari Regionali
"Uno scippo ai Comuni ora si deve rimediare"
04-10-2006
ROMA - Manovra importante e equilibrata, se non fosse per i tagli agli enti locali e alle misure sul lavoro autonomo. Troppo pesanti. Linda Lanzillotta, ministro degli Affari Regionali, si schiera con i Comuni italiani che non ci stanno a farsi scippare le risorse. Un taglio netto di 4,3 miliardi di euro, compensato solo in parte dall´autonomia finanziaria e gestionale introdotta con la manovra, che dà più potere ai Comuni nell´amministrare le risorse. Un vecchio pallino della Lanzillotta, che è riuscita a inserire le nuove norme in Finanziaria. È troppo pesante l´intervento sui Comuni, ministro? «Certo hanno avuto un trattamento particolarmente severo e il risultato è che per non aumentare la pressione fiscale dovranno ridurre la spesa. Saranno dunque i servizi ai cittadini a vacillare, il sistema del welfare, che è fondamentale non solo sotto il profilo dell´assistenza, ma perché è un grimaldello per accrescere la competitività. Pensiamo solo alle donne, che se dispongono di adeguati servizi, possono entrare nel mercato del lavoro». I Comuni però avranno più autonomia gestionale e finanziaria... «Non c´è dubbio. Potranno spostare le risorse, personale compreso, dove meglio credono. Ma soprattutto ci sarà la cosiddetta compartecipazione al gettito Irpef. Mi spiego. In questi anni ai Comuni andava una quota fissa del gettito Irpef. D´ora in avanti anche i Comuni parteciperanno alla crescita economica: ogni aumento del Pil si tradurrà in un aumento del gettito a loro destinato». Rimediare allo "scippo" è ancora possibile? «Credo che nel dibattito parlamentare ci saranno gli spazi per correggere il salasso a danno dei Comuni». Lei cosa suggerisce? «Si era detto che si chiudevano un po´ di finestre per le pensioni di anzianità e non se ne è fatto nulla. Se ne potrebbe riparlare, anche perché è necessario passare da un modello di welfare basato sulla previdenza a uno focalizzato sui servizi, che aiutano la crescita. E poi c´è ancora spazio per una riduzione della spesa pubblica. Penso ad esempio all´idea di razionalizzare gli enti previdenziali, che potrebbe essere ripresa». Pensa anche a nuove entrate? «Lo escludo. Il livello della manovra deve restare fermo, anche perché è già una manovra consistente, che è riuscita a realizzare in modo equilibrato la sintesi dei tre obiettivi che ci eravamo posti: il risanamento dei conti pubblici, più crescita e più giustizia sociale». Giudizio positivo dunque, a parte i tagli ai Comuni? «Direi di sì, è una Finanziaria che ci consente di riguadagnare il favore delle agenzie di rating e di presentarci in Europa con più credibilità. Certo c´è uno sforzo eccezionale per il risanamento. Ma come è stato fatto per l´entrata nell´Europa anche questa volta ai cittadini dovrà essere restituita la maggiore pressione fiscale». Confindustria è scontenta e anche i commercianti. «Sì, siamo stati troppo severi anche nei riguardi delle piccole e medie imprese, che al contrario vanno sostenute. Credo che anche questo tema dovrà essere oggetto del dibattito parlamentare».
DonaldDuck
05-10-2006, 05:15
Notare: inizia molto diplomaticamente col dire
Manovra importante e equilibrata, se non fosse per i tagli agli enti locali e alle misure sul lavoro autonomo
E termina con un'ulteriore concessione
Confindustria è scontenta e anche i commercianti. «Sì, siamo stati troppo severi anche nei riguardi delle piccole e medie imprese, che al contrario vanno sostenute. Credo che anche questo tema dovrà essere oggetto del dibattito parlamentare».
Ma allora quanto è ingiusta questa finanziaria? A chi accontenta?
Notare: inizia molto diplomaticamente col dire
E termina con un'ulteriore concessione
Ma allora quanto è ingiusta questa finanziaria? A chi accontenta?
La banche in primis.
Guarda caso, chi erano i maggiori sostenitori di Prodi all'inizio della campagna elettorale?
- aumento del bollo non è nulla di sconvolgente vedendo gli aumenti del bollo in passato, per esempio non ho visto nessuno frignare nel 2002 per aumento del bollo del 10% in calabria e veneto tutti e due governate dal cdx per sbaglio ;)
- aumento del diesel è di 40 millesimi ovvero le vecchie 80 lire +- , risibile
Non avrò aumenti del bollo, ma se permetti, vabbè hai editato, l'aumento delle accise sul gasolio è una manovra da censurare, visto come i vari governi trattano gli automobilisti. E' risibile? Si potrebe anche dire di sì, ma è il principio sbagliato: la gente al giorno d'oggi non è che si diverte a fare strada in auto, molto spesso è una necessità. E nessuno ha mai controllato che il prezzo dei carburanti in Italia fosse di gran lunga più alto, al netto delle accise, rispetto al resto d'Europa. Tanto gli italiani sono solo dei limoni da spremere............
- le addizionali e imposte varie sono aumentate già dal 2000-2004 (gran parte del governo berlusconi) non ho sentito nessuno di cdx frignare, anzi era tutto un dare addosso ai comuni
Ok. Bene andiamo avanti così. Almeno una proposta sensata sarebbe stata solo quella di aumentare le aliquote sulle terze e quarte case, ma è più facile tassarle tutte e via così.
l- a tassa sui suv probabilmente verrà migliorata, fa ridere però quando molte pagine or sono si sgignazzava perchè il cayene per esempio secondo alcuni giornali non pagava, invece giustamente pagherà ( sempre che non lo si dichiari come carro funebre :rolleyes:
Discriminare una categoria, per quanto detesti i SUV, è discriminante. Come a dire, siccome Giacomo e Giovanni mi piacciono più di Aldo, allora tassiamo Aldo che è più brutto. Vediamo se tasseranno a seconda del consumo, che a mio avviso è il modo meno iniquo.
Tema molto delicato. In ogni caso l'evasione continuerà e sarà anche peggio.
- non ho mai visto un disabile su un suv, un cayene un hummer, un land rover sempre che la lista sia questa http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=document&file=/art/SoleOnLine4/Speciali/2006/finanziaria2007/finanziaria_aumenti_maxiauto_031006.pdf?cmd=art se c'è un ridicolo è Bacchetti
In effetti me lo vedo proprio un disabile scendere da un SUV.......Quando scendo da uno di quei cosi dal sedile non riesco ad appoggiare il piede per terra, devo fare un saltino, e sono alto 1 metro e 80. Il disabile che si mette a terra la carrozzina e salta per arrivarci mi sembra una scena alquanto improbabile. Però è anche vero che i dasabili hanno l'IVA al 4%, non mi stupirebbe che i familiari ne approfittassero.
Poi quelle dichiarazioni tra l'altro sono delle cavolate in piena regola.
come ho già detto ihmo c'è una assurda fobia delle tasse, molto probabilmente se queste cose ( e alcune le ha fatte) le avesse fatto un altro governo ci sarebbe stato un grande silenzio o il let motiv "siamo in crisi per colpa del 11 settembre e del buco di d'alema/d'amato", invece questo governo che ha detto che bisogna correggere i conti entrare nei paletti europei dove siamo fuori oramai da un bel pezzo e abbassare il debito pubblico che è in stallo da 5 anni (tutte cose importanti che con questa manovra verranno fatte) viene criticato, per la serie se la banca affonda lasciamola affondare ma che i miei soldi che tengo nella barca restino al sicuro in cabina.....
Questa manovra non è equa, fa pagare di più a chi ha sempre pagato. E lascia intatti gli sprechi. A me una finanziaria così non va, e sarei pure di sinistra, non è che me ne freghi se tassano i ricchi o le terze-quarte-quinte case. Anzi, tassino.
Ma la manovra mi sembra una fotocopia di una di Tremonti, con la differenza che chiedono più soldi per tamponare i buchi. Senza correggere gli sprechi.
Quasi quasi scendo in piazza anch'io con quelli di destra, se lo fanno.
Ottima finanziaria per le Forze Armate che incassano un aumento secco di 2.1 miliardi di Euro :ciapet: :ciapet: ... tutto deve passare per il parlamento, ma penso che rimarrà il "segno positivo", invece del "segno negativo" degli ultimi anni.
"PACE"! :O
P.s. Sto ancora pensando alle 80 lire risibili.... ma roba da matti.... :muro:
E' proprio lì il punto: finchè Berluska comandava, si facevano guerre campali per togliere 50 lire con le accise e sembravano <miliardi>, oggi 80 lire sono risibili! :boh: :rolleyes:
Vai a vedere come pensano regioni, provincie e comuni di recuperare i mancati trasferimenti: aumenti sul gasolio/benzina! :yeah:
Tranquillo, era solo una battuta
E' il modello Bi-fuel della Forester, trazione integrale ma non è un SUV lo si può definire come crossover
Non importa come lo si definisce, conta solo il peso e la categoria euro. Anche berline e monovolume si ciucciano la supertassa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.