Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2006, 09:22   #1
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
La nuova finanziaria

Quote:
Originariamente inviato da Il sole 24 ore
Padoa Schioppa conferma:la manovra sarà di 30 miliardi, rendite finanziarie al 20% .

Dopo le indiscrezioni del pomeriggio su una manovra con tagli e nuove tasse, che portavano l'importo della Finanziaria a 32 miliardi di euro, due più di quelli ipotizzati sino a pochi giorni fa, in serata è intervenuto il ministro dell'Economia, Padoa Schioppa, confermando il totale dell'intervento in 30 miliardi di euro.
Questo dunque il peso della manovra che il Governo di centro sinistra si appresta a varare, con prelievi «destinati allo sviluppo» come ha tenuto a sottolineare il ministro Pierluigi Bersani.
Asse portante del provvedimento dovrebbe essere la diversa modulazione del prelievo fiscale che comporterà sgravi per tre quarti dei contribuenti (fino a 40 mila euro) e l'armonizzazione delle rendite finanziarie al 20 per cento.

In particolare, come per l'aliquota del 43%, che si applicherà ai redditi superiori a 70mila euro, anche per le altre aliquote potrebbe arrivare solo un cambiamento degli «scaglioni», saranno cioè modulate in modo diverso individuando nuove fasce di reddito. Di fatto sarà smontato il secondo modulo della riforma Berlusconi con l' obiettivo di trovare un buon bilanciamento al prelievo fiscale. L' aliquota del 23%, che si applica sui redditi più bassi, rimane ferma. Ma a garantire un maggior guadagno per i contribuenti meno abbienti sarebbero i nuovi meccanismi di detrazione che saranno introdotti. In particolare molte risorse saranno concentrate sui figli a carico, utilizzando anche lo strumento degli assegni familiari che dovrebbero raggiungere anche i 2.500 euro a figlio ed essere graduati in base alla composizione del nucleo familiare.

Cuneo fiscale e aiuti alle imprese
Sul cuneo fiscale Bersani ha ribadito l'impegno del governo sul taglio di 5 punti dal 2007.«Faremo cinque volte quello che è stato applaudito un anno fa - ha detto - e non ci fermeremo qui». Nella Finanziaria sarà favorito l'accesso alla ricerca delle imprese, con l'inserimento del credito d'imposta e saranno definite delle prime aree d'intervento per l'innovazione tecnologica. «Un pacchetto in particolare - ha precisato Bersani - riguarderà l'efficienza energetica», che andrà ad incidere sia sulle imprese sia sulla vita quotidiana dei cittadini. «Ci saranno poi iniziative per il Mezzogiorno sulle quali abbiamo lavorato in queste settimane - ha aggiunto Bersani - e insieme alla finanziaria decollerà con cifre colossali un progetto per il 2007-2013 per gli investimenti e l'occupazione». «Trenta miliardi di finanziaria non sono noccioline - ha concluso Bersani - ma la metà la faremo per sostenere l'iniziativa delle imprese».

Studi di settore
L'adeguamento degli studi di settore, annunciato dal Governo a partire dal 2007 avrà, invece, effetto a partire dall'anno in corso. Nella norma predisposta dal ministero dell'Economia per la Finanziaria, riferisce l'agenzia Radiocor, non viene indicata alcuna data di riferimento per il nuovo meccanismo. Questo lega il criterio di coerenza (rispetto agli indicatori economici) in modo più stringente a quello di congruità (rispetto ai ricavi o compensi dichiarati), aumentando, di fatto, l'entità degli introiti sui quali il contribuente deve posizionarsi rispetto al fisco. Per quanto riguarda l'impianto della revisione, è confermato l'aggiornamento degli studi ogni tre anni, anzichè quattro, come previsto dalla normativa attuale. Confermato anche l'innalzamento a 7,5 milioni del tetto oggi fissato a 5,16 milioni. L'aggiornamento completo avverrà in due fasi: prima la raccolta dei dati delle imprese, poi l'adeguamento ai relativi studi. È prevista anche l'istituzione di una Consulta a cui parteciperanno categorie, professionisti e Agenzie fiscali. Il viceministro dell'Economia Vincenzo Visco ha indicato oggi che il Governo stima un maggior gettito di 3,3 miliardi dall'adeguamento degli studi di settore.

La riforma del Tfr
La riforma della previdenza complementare, che riguarda l' uso del Tfr, dovrà essere fatta in due tempi: prima il decollo della previdenza integrativa, poi l' attribuzione di parte del Tfr non utilizzato all' Inps. Il ministro del Lavoro Cesare Damiano risponde così a chi gli chiede di commentare il giudizio negativo di Confindustria. E ribadisce: «Ritengo primario il decollo della previdenza complementare per questo sostengo che debba avvenire entro il 2007, a metà anno».

Bolli auto
Chi acquisterà una nuova auto con emissioni Euro 4 sarà esentato per 5 anni dal pagamento del bollo. Di contro, verrà introdotta una supertassa sui Suv, modulata a seconda della cilindrata e delle missioni inquinanti. E' quanto prevede una norma della Finanziaria, secondo quanto riferito dal senatore dei Verdi Natale Ripamonti.
Old 29-09-2006, 09:24   #2
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
ma il cuneo fiscale non dovevano farlo in 100 giorni?
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 09:32   #3
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da zuper
ma il cuneo fiscale non dovevano farlo in 100 giorni?
Il miglior aiuto alle imprese sarebbe fare studi di settori con un senso logico.
Old 29-09-2006, 09:42   #4
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Di contro, verrà introdotta una supertassa sui Suv, modulata a seconda della cilindrata e delle missioni inquinanti.
qualcuno mi spiega cosa cacchio c'entra il suv con la cilindrata e le missioni inquinanti ?
o forse é un regalino ai verdi ?
Old 29-09-2006, 09:43   #5
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da trallallero
qualcuno mi spiega cosa cacchio c'entra il suv con la cilindrata e le missioni inquinanti ?
o forse é un regalino ai verdi ?
O forse semplicemente l'ennesima legge "politicamente corretta" per tartassare chi ha qualcosa in più.
Old 29-09-2006, 09:57   #6
toca1979
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pisa-Lucca
Non capisco una cosa, se io compro ho un' auto euro 4 non pago il bollo per 5 anni, ma se uno si compra il suv euro 4 si becca una super tassa?

Certo che so proprio strani...

CIAOZZ
Old 29-09-2006, 10:00   #7
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da toca1979
Non capisco una cosa, se io compro ho un' auto euro 4 non pago il bollo per 5 anni, ma se uno si compra il suv euro 4 si becca una super tassa?

CIAOZZ
E chi prende un FAP? Niente? Io ho preso l'Euro4 2 mesi fa....
Old 29-09-2006, 10:08   #8
mortimer86
Senior Member

L'Avatar di mortimer86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Quote:
Originariamente inviato da toca1979

CIAOZZ
Cero, perchè per spostare solo il SUV inquini quanto una Punto a pieno carico , per non parlare per quando si è fermi al semaforo o incolonnati in autostrada. Non solo, ma il maggior pesso del mezzo rovina più velocemnte l'asfalto e spesso sono più larghi e\o più lunghi dei parcheggi, occupando più di 1 posto auto e\o invadendo la carreggiata
Old 29-09-2006, 10:08   #9
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Bella la super tassa come ho già detto mi vendo la q7 e mi prendo la 750i e per 5 anni non pago il bollo!

Old 29-09-2006, 10:09   #10
mortimer86
Senior Member

L'Avatar di mortimer86

Quote:
Originariamente inviato da teogros
Per quel che ne so io il FAP è obbligatorio per le euro 4 disel a partire dal 2007
Old 29-09-2006, 10:11   #11
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da mortimer86
Per quel che ne so io il FAP è obbligatorio per le euro 4 disel a partire dal 2007
Si, ma da qui al 2007 chi prende un euro4 non paga il bollo e chi prende le FAP si?
Old 29-09-2006, 10:11   #12
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Città: spero ancora per poco in italia
Quote:

posso chiederti una cosa? come ci si sente svegliarsi la mattina e scoprire di aver perso 2000 euro in un colpo solo?
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 10:13   #13
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Cero, perchè per spostare solo il SUV inquini quanto una Punto a pieno carico , per non parlare per quando si è fermi al semaforo o incolonnati in autostrada. Non solo, ma il maggior pesso del mezzo rovina più velocemnte l'asfalto e spesso sono più larghi e\o più lunghi dei parcheggi, occupando più di 1 posto auto e\o invadendo la carreggiata
questa è proprio l'apoteosi del luogo comune!!

prendi una punto vecchia e un qualsiasi suv nuovo e vedi chi inquina di +...

i suv pagano già comunque di + di altre macchine per la maggiore cilindrata e potenza....

che differenza c'è tra una a8 col 4.0tdi e una q7 con lo stesso motore? allora tassiamo i motori non il SUV!!

stesso discorso per le dimensioni....uguali a quelli di molte berline e sw...

(e a me i suv stanno sulle balle ma per altri motivi, ma non vedo perchè tassarli solo in quanto SUV)
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 10:13   #14
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da sempreio
posso chiederti una cosa? come ci si sente svegliarsi la mattina e scoprire di aver perso 2000 euro in un colpo solo?
Quelli sarebbero il meno. Mi preoccupano molto di più gli studi di settore: chi è nel giro sa che meccanismo perverso e senza senso siano.
Old 29-09-2006, 10:13   #15
mortimer86
Senior Member

L'Avatar di mortimer86

Quote:
Si, ma da qui al 2007 chi prende un euro4 non paga il bollo e chi prende le FAP si?
FAP= Filtro Anti Particolato... Le auto che lo motano sono abbastanza recenti e quasi sicuramente Euro4
Old 29-09-2006, 10:14   #16
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
supertassa per i suv??
ma che azzo avevo in testa quando ho votato prodi
ma per suv si intende anche i FUORISTRADA? e le Jeep?
perchè io distinguo MOLTO tra un X3 e un Pajero ad esempio...
ma mi sa che quelli del governo non sanno questa differenza
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 10:15   #17
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
FAP= Filtro Anti Particolato... Le auto che lo motano sono abbastanza recenti e quasi sicuramente Euro4
Ma vabbè, questo è il meno.
Old 29-09-2006, 10:15   #18
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da plut0ne
LOL! Prova a chiedere info a un numero verde!

Old 29-09-2006, 10:16   #19
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne
supertassa per i suv??
ma per suv si intende anche i FUORISTRADA? e le Jeep?
perchè io distinguo MOLTO tra un X3 e un Pajero ad esempio...
ma mi sa che quelli del governo non sanno questa differenza
Ma allora non hai capito niente, la Fiat ha un Suv???
L'alfa??
Lancia???

Fai 1+1
Old 29-09-2006, 10:16   #20
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Quelli sarebbero il meno. Mi preoccupano molto di più gli studi di settore: chi è nel giro sa che meccanismo perverso e senza senso siano.

infatti sono già alti, ora con 3.3 miliardi vi massacrano, in più fanno paura pure gli scaglioni di reddito, vedo mazzate da tutte le parti
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian