PDA

View Full Version : [OpenSUSE] HWUpgrade new Clan


Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

kwb
21-11-2005, 17:26
La suse ti fa tutto in automatico...inserisci un cd/dvd e te lo monta lei, lo togli e ti libera il lettore/masterizzatore....

Ciauz!!
Non ho mai capito l'ultilita' che trova linux nel montare e smontare le periferiche :muro:
Insomma, almeno qualcosa che funzioni bene su windows, portatelo su linux :rolleyes:

Stex75
21-11-2005, 17:31
Non è questione di portarla da win a linux: la filosofia era quella....
Poi con le distro orientate al desktop hanno messo il supermount (mandrake se ricordo bene) e funziona bene o male nello stesso modo (non ho mai approfondito ste cose però!!). Io con suse non ho nessun problema! non devo fare mount, nè umount....

Ciauz!!

kwb
21-11-2005, 17:41
Non è questione di portarla da win a linux: la filosofia era quella....
Poi con le distro orientate al desktop hanno messo il supermount (mandrake se ricordo bene) e funziona bene o male nello stesso modo (non ho mai approfondito ste cose però!!). Io con suse non ho nessun problema! non devo fare mount, nè umount....

Ciauz!!
Si ma la cosa che mi da fastidio e' che una tra le poche cose che funziona su win, non venga "copiata" su linux :muro: :what:

masterburn
22-11-2005, 15:01
grazie a tutti per i consigli!!
sono riuscito a risolvere il problema con il masterizzatore, lil fstab il dispositivo non era quello corretto, ora funziona correttamente!!
ho, Xò un'altro problema:
il mio video è u 17' 16:10 1440x900 xò suse lo rileva come video generico con risoluzione 1024x768..
yast mi chiede di impostare le dimensioni del monitor in millimentri, che fare??
prendo per buoni i dati del manuale del computer??
c'è forse il rischio di danneggiare il monitor??

Artifex
22-11-2005, 18:20
Salve a tutti, ho provato ad installare sul mio sistema una suse 10, ma purtroppo
kde dopo il suo avvio, nonstante il perfetto funzionamento del mouse, è congelato: posso cliccare quante volte volgio sulle icone e sulla barra delle appliacazioni, ma non succede niente. Kde insomma che si comporta come fosse un semplice sfondo. La mia configurazione hardware è la seguente:

Scheda madre:
Asus A8N-E(bios alla versione 1008) con chipset nForce4Ultra e
scheda di rete che si chiama nForce Networking Controller

Cpu:Amd64 3500+

Scheda Video:nVidia GeForce6600(256MB di Ram) con Pci-Express

Harddisk 200GB su SATA.

Secondo voi qual'è l'incompatibilità?

Stex75
22-11-2005, 18:53
Installa i driver nvidia.....

Ciuaz!!

kwb
22-11-2005, 19:16
Salve a tutti, ho provato ad installare sul mio sistema una suse 10, ma purtroppo
kde dopo il suo avvio, nonstante il perfetto funzionamento del mouse, è congelato: posso cliccare quante volte volgio sulle icone e sulla barra delle appliacazioni, ma non succede niente. Kde insomma che si comporta come fosse un semplice sfondo. La mia configurazione hardware è la seguente:

Scheda madre:
Asus A8N-E(bios alla versione 1008) con chipset nForce4Ultra e
scheda di rete che si chiama nForce Networking Controller

Cpu:Amd64 3500+

Scheda Video:nVidia GeForce6600(256MB di Ram) con Pci-Express

Harddisk 200GB su SATA.

Secondo voi qual'è l'incompatibilità?

Ti ho aggiunto al database, ma mancano alcune cose da aggiungere, vai a vedere sul sito: http://suse.kwbmm.altervista.org/SUSE_HWUpgrade_Clan/Hw.html

Artifex
22-11-2005, 19:52
grazie mille,per la risposta.
Per il resto dell'hardware ho:
Monitor:Philips 170S
Router:D-Link DSL 504-T
Mouse e tastiera cordless:Logitech Cordless Desktop S 510
Per quanto riguarda la scheda audio è quella integrata nel chipset nForcce 4 Ultra.

Comunque, rispondendo a Stex75, avevo già provato ad installare i drivere per la scheda madre e video di nVidia scegliendo al boot Suse10(failsafe) che dovrebbe
avviare, se non erro, suse in modalità testuale. Purtroppo durante il processo di riconoscimento dell'hardware si blocca e non va più avanti. Vi invio alcune delle righe antecedenti al punto in cui non va più avanti:

Detected 12.564 Mhz Apic Timer Interrupts
Testing NMI watchdog...OK.
Net:Registered protocol family 16
PCI:Subsystem revision 20050408
ACPI:Interpreter disabled
PCI:Probing pci hardware
PCI:Probing pci hardware(bus 00)

Inoltre non ho provato ad installare solo Suse. Con la Mandriva 2006 all'inizio mi si blocca nel punto in cui dice "installazione driver nVidia per il supporto SATA". La Knoppix invece funziona, tranne il riconoscimento della scheda ethernet, alla slax il mouse non funziona, la Feather il desktop congelato, insomma quasi tutte le distribuzioni non funzionano. Mentre FreeSbie(live di free BSD) funziona il desktop manager ma non la rete. Ho precisato queste ulteriori informazioni per riuscire a capire meglio il problema, più informazioni si hanno meglio è.

Stex75
22-11-2005, 19:57
All'avvio, nella schermata di boot, premi F2 e scrivi init 3.

così si avvierà in modalità testo.

Ciauz!!

Artifex
22-11-2005, 20:10
mi correggo il monitor è un Philips 170S6 e il router D-Link DSL-504-T

Artifex
22-11-2005, 20:44
Stex75 ho fatto come tu mi hai suggerito , ma anche l'installazzione dei driver nVidia non ha prodotto alcun risultato. Non so proprio più che fare.

LaToX
23-11-2005, 01:57
Tempo fa mi sono avvicinato al mondo linux con la mandrake 8.2, poi ho tralasciato linux fino ad ora ed ho provato opensuse 10....

Beh sono ancora a bocca aperta da che sviluppo verso il mondo desktop abbia fatto linux..
Io dopo 2 ore che l'ho installata faccio tutto, ma veramente tutto quello che faccio abitualmente con il mio win xp, anzi l'installazione è stata molto migliore di quella di windows..
Ora è tardi vado a dormire, ma da domani inizieranno alcune domande.. :D
Ah posso aggiungere il logo nella mia firma?

Fire Fox II
23-11-2005, 12:44
Raga, potreste suggerirmi qualche link come sorgente d'installazione da mettere in yast per mantenere aggiornata la mia suse 10.0?

Thanks :)

Wagen
23-11-2005, 15:24
Una super domanda: KDE o GNOME??

Stex75
23-11-2005, 15:45
Raga, potreste suggerirmi qualche link come sorgente d'installazione da mettere in yast per mantenere aggiornata la mia suse 10.0?

Thanks :)

In prima pagina dovrebbero esserci i link per apt.....
Per yast mi ricordo che erano stati segnalati all'interno della discussione, ma non ricordo il punto... :D
Vai sul sito della opensuse su repository....dovresti trovare quello che cerchi!

Ciauz!!

Fire Fox II
23-11-2005, 15:50
Una super domanda: KDE o GNOME??

Sorry, KDE :p

In prima pagina dovrebbero esserci i link per apt.....
Per yast mi ricordo che erano stati segnalati all'interno della discussione, ma non ricordo il punto... :D
Vai sul sito della opensuse su repository....dovresti trovare quello che cerchi!

Ciauz!!

Ok, thanks :)

Stex75
23-11-2005, 15:51
Una super domanda: KDE o GNOME??


Ma naturalmente KDE.... :D
Scherzo, se sei indeciso provali tutti e due e poi scegli quello con cui più ti trovi. Ho letto in giro cmq che gnome di suse è un po' limitato rispetto allo gnome vero e proprio....non so aiutarti di più perchè non lo uso!

Ciauz!!

Stex75
23-11-2005, 15:52
Stex75 ho fatto come tu mi hai suggerito , ma anche l'installazzione dei driver nVidia non ha prodotto alcun risultato. Non so proprio più che fare.


Ma non dà nessun errore? Si blocca e basta?

kwb
23-11-2005, 16:18
grazie mille,per la risposta.
Per il resto dell'hardware ho:
Monitor:Philips 170S
Router:D-Link DSL 504-T
Mouse e tastiera cordless:Logitech Cordless Desktop S 510
Per quanto riguarda la scheda audio è quella integrata nel chipset nForcce 4 Ultra.

Implementato

mugen
23-11-2005, 16:36
Ragazzi ma come è possibile che solo io ho problemi con la suse ?

Ho installato sia supersuse che suse eval. In entrambi ho questi problemi:

1) all'inizio della fase di installazione un messaggio mi dice che sto installando una suse per 32 bit su una macchina da 64 bit!!! :eek: ma il mio processore è un prescott 640 a 32 bit.

2) il boot loader (sia lilo che grub) viene caricato con 2-3 secondi di ritardo, tanto che quando compare la schermata il timeout impostato di default a 8 secondi si trova direttamente a 5... davvero ODIOSO aspettare quei 3 secondi per il bootloader

Inoltre durante l'installazione della eval parecchi pacchetti risultavano mancanti e mi dava errore, tanto che ho appena scaricato nuovamente il dvd e sto effettuando il controllo md5sum

Solo in supersuse inoltre il reboot non avviene, mi si blocca dopo il killall e devo resettare il computer a mano.

Il passaggio a Suse al momento non è molto incoraggiante, riproverò ad effettuare l'installazione della eval con checksum verificato

Avete qualche consiglio nel frattempo? :mc: :mc:

mugen
23-11-2005, 16:39
Ma naturalmente KDE.... :D
Scherzo, se sei indeciso provali tutti e due e poi scegli quello con cui più ti trovi. Ho letto in giro cmq che gnome di suse è un po' limitato rispetto allo gnome vero e proprio....non so aiutarti di più perchè non lo uso!

Ciauz!!

Sicuro di questo? Hai qualche link dove leggere questa informazione?

Sebbene KDE credo sia molto + windows-like gnome l'ho sempre ritenuto superiore grazie al file system browser Nautilis, credo che sia anni luce avanti a Konqueror. Alla fine è questione di gusti :P

Stex75
23-11-2005, 16:55
Ripeto, mai usato gnome su suse, ma avevo letto vari commenti in questo senso sul sito di suseitalia.......alcuni "lamentavano" una minor cura nel gestire/implementare gnome su suse nei cnfronti di kde e dello stesso gnome su fedora/ubuntu....
Per me kde non è più windows like....ma lo preferisco di sicuro a gnome...però ammetto che l'ultima volta che ho guardato gnome è stato alla versione 2.6.... :D
Lo trovo troppo retrò graficamente parlando e secondo me konqueror come file manager è eccezionale!! ;)
Poi, come dici te, sono opinioni personali, de gustibus.... e ognuno usa ciò che più preferisce! :)

Ciauz!!

LaToX
23-11-2005, 18:39
Io ho iniziato con kde e poi ho provato gnome sulla ubuntu 5.10..
Non so ora uso kde e vado bene con quello, quindi penso che alla fine uno deve provarli entrambi e usare quello che meglio gli si addice, senza stare a sentire se kde è windows like...
Anzi per dirla tutta mi sa che è windows kde like :D

Artifex
23-11-2005, 18:44
Originariamente inviato da Stex75:
Ma non dà nessun errore? Si blocca e basta?

Si purtroppo c'è solo un congelamento del desktop(kde) senza alcun errore.

Stex75
23-11-2005, 20:55
Mi sembra strano: non essendoci errori o altro direi di provare a verificare la configurazione video avviando in modalità testo e configurando nuovamente il tutto con sax2 -r (che resetta le impostazioni)....fai qualche prova e vedi se funziona!!

Ciauz!!

ReDirEct__
25-11-2005, 16:43
Ciao a tutti... dopo tanto tempo di assenza dal mondo di linux sono ritornato al buon vecchio suse... per la precisione ho installato la versione 9.3.... solo che ho dei piccoli problemi da risolvere... Primo di tutti è il problema della scheda video.... Ho una 3d prophet kyro 2 ma ho visto che la powervr nn ha mai rilasciato driver per il kernel 2.6 e ora mi ritrovo con una schda vesa che nn mi supporta una risoluzione maggiore di 800X600 mentre avrei bisogno di una risoluzione 1024x768... La cosa strana è che in suseplugger la schda me la riconosce ma nn me la fa funzare... c'è anche scritto che per attivare i driver dovrei scrivere "modprobe kyrofb" ma dopo averlo fatto lo schermo mi va in tilt e sono costretto a riavviare...... qualcuno ha idea su come poter bypassare il problema? Esisto driver generici che mi permettano almeno di usare una risoluzione + alta? Io nn riesco a farlo andare neanche aggiungendo la suddetta risulizione in sax2.... poi altro problema non meno degno di nota... il fatto che suse nn supporti l'mp3... ho letto che bisognerebbe scaricare i multimedia-option-pckage con YOU ma nn ce li vedo tra gli aggiornamenti... come posso fare? Altro problema minore... l'installazione di un modem adsl usb... ora sto arrangiando col modem di alice che per fortuna ha un cavo ethernet che posso attaccare ad una scheda di rete che fortunatamente avevo in casa... come faccio a farlo funzionare? Il modem in questione è un trust speedlink 235A...
Spero possiate risp almeno ad alcune di queste domande.... ciao ciao

massidifi
26-11-2005, 19:54
Salve ragazzi sono appena passato a Linux e ho scelto Suse 10 per fare il salto ;)
anche se ci ho gia provato altre volte a saltare con esiti non molto soddisfacenti! :)
Cmq vi volevo chiedere un paio di link dove spiegano come configurare la rete per condividerla con Macchine Windows.
In pratica ho installato suse su un serverino, su questo server arriva la linea di Fastweb (la riconosce quindi non ci sono problemi) ma poi con una seconda cheda di rete è connesso a uno switch dove sono connessi altri 4 computer con sopra Windows xp.
Dovrei riuscire a condividere Internet come cosa primaria e poi riuscire a condividere anche un HD da 250Gb che sta sul server.
Avete materiale da passarmi?
Ps per la cronca sono passato a linux perche il server con windows funziona tutto egregiamente non fosse per il fatto che si bloccava 2 volte al giorno :muro:

Artifex
26-11-2005, 20:05
Ciao Stex75 grazie per il consiglio, adesso dopo aver riconfigurato circa per la terza volta con sax2 il desktop non è più congelato ma i problemi con la suse e in generale con linux non sono finiti qua...

ReDirEct__
27-11-2005, 18:24
raga scusate ma la versione retail della 10.0 (il dvd-dual layer quello che si deve comprare), è sia per sistemi a 32 che a 64 bit? Oppure bisogna richiedere il dvd specifico?

Stex75
27-11-2005, 18:28
Sì, sia la 32 che la 64!

Ciauz!!

massidifi
27-11-2005, 23:48
ragazzi nessuno a da postarmi qualke link magari in ita su come configurare suse?
Un po come nell articolo di Hwupgrade su Gentoo
:help:

midian
29-11-2005, 15:13
ragazzi nessuno a da postarmi qualke link magari in ita su come configurare suse?
Un po come nell articolo di Hwupgrade su Gentoo
:help:
dipende da cosa devi configurare :)
intanto io ripasso per la 2° volta da mandriva a suse, mi piacciono troppo gli rpm ;)

Stex75
29-11-2005, 15:49
dipende da cosa devi configurare :)
intanto io ripasso per la 2° volta da mandriva a suse, mi piacciono troppo gli rpm ;)

Ma te continui a saltare da una distro all'altra? :D

L'ho fatto anch'io per un periodo....ma ora resto stabile su suse.... ;)

Ciauz!!

kwb
29-11-2005, 21:09
Ma te continui a saltare da una distro all'altra? :D

L'ho fatto anch'io per un periodo....ma ora resto stabile su suse.... ;)

Ciauz!!
Anche perche' servi a dare un grosso e prezioso aiuto a me e a tutti gli altri :)

Shouren JVM
29-11-2005, 21:40
salve ragazzi,
sono nuovo di qui ma abbiamo in comune l'uso di SUSE.
uso linux da qualche tempo ma da poco sono passato a SUSE. mi sarebbero utili delle informazioni su un aspetto molto specifico:
visto che sono sempre a compilare kernel 2.4.X (motivi vari) e altri programmi che con i nuovi gcc ti fanno una pernacchia, volevo sapere come installare (e dove trovare) un gcc diciamo tra il 2.95 e il 3.3 funzionante su SUSE 10. inoltre è necessario qualche altro pacchetto come le glibc o vanno bene già quelle installate...
chiaritemi un po' le ideee se è possibile, su mandrake non avevo problemi, ma SUSE me gusta :P
grazie a presto

Stex75
30-11-2005, 06:15
Anche perche' servi a dare un grosso e prezioso aiuto a me e a tutti gli altri :)

Ma grazie! Be', faccio il possibile! Qua ci sono cmq utenti espertissimi che molto meglio di me sanno aiutare e consigliare!! ;)

Io mi sento e sono un eterno niubbo! Felice di esserlo anche!! :D

Ciauz!!

enry2772
30-11-2005, 11:26
aiuto devo installare suse 9.3 pro sul mio sistema che vedete in sign il problema e che sul disco c ho win x64 pro e questo disco e' un raid 1 suse lo installo ovviamnete sul mio disco f da 160 g che non e' in raid ma suse mi riesce ad installare il dual boot correttamente sul disco c che e' in raid 1?????????? oppure non posso farlo...e se no come posso fare???????? :confused:

nin
30-11-2005, 14:59
Ciao ragazzi vi stò scrivendo da una Suse eval 386 appena installata!

Tutto bene tranne il motivo fondamentale per cui l'ho provata: iniziare a programmare in c++ con g++, make etc etc..
Il terminale non mi riconosce ne il comando gcc ne il comando g++: ho provato a cercare in YAST prima con i pacchetti su dvd poi con quelli su Packman ma non c'è stato verso..Ho solo visto che fra i pacchetti installati è presente "Cpp - The GNU preprocessor", non so a che serve e comunque non fa al caso mio..Mentre MAKE è presente e sembra funzionare.

Qualcuno mi sa dire come posso installare g++?

Stex75
30-11-2005, 15:19
Io me ne intendo poco o zero di programmazione, ma se da yast (sorgente dvd) cerco gcc, c++, ecc. trovo tutti i pacchetti, che cq avevo già installato la prima volta.

Esempio di gcc in yast:

http://img494.imageshack.us/img494/166/gcc8qs.th.png (http://img494.imageshack.us/my.php?image=gcc8qs.png)

Ciauz!!

kwb
30-11-2005, 15:23
Volevo ricordare a tutti che chiunque voglia diventare un membro ufficiale del HWUpgrade SuSE clan, ha solo da chiederlo, per vedere coloro che si sono gia' iscritti: SuSE HWUpgrade Clan (http://suse.kwbmm.altervista.org) :)

Per la cronaca: Ho deciso per Natale di farmi regalare un modem Ethernet/USB , e' sicuro funzioni 100% :sofico:

Stex75
30-11-2005, 15:29
Volevo ricordare a tutti che chiunque voglia diventare un membro ufficiale del HWUpgrade SuSE clan, ha solo da chiederlo, per vedere coloro che si sono gia' iscritti: SuSE HWUpgrade Clan (http://suse.kwbmm.altervista.org) :)

Per la cronaca: Ho deciso per Natale di farmi regalare un modem Ethernet/USB , e' sicuro funzioni 100% :sofico:


Ottima idea!!

Meglio ancora se router!! ;)

Ciauz!!

kwb
30-11-2005, 15:57
Ottima idea!!

Meglio ancora se router!! ;)

Ciauz!!
No ma router, sento sempre che gente ha problemi con ste porte, poi devo fare un bijeux (o come si scrive) con la rete windows: collegare 3 pc 2 via cavo e il server (1 dei 2) via wireless col 3zo, preferisco non avere problemi con le porte.
Voi cosa dite? :what:

nin
30-11-2005, 16:02
Io me ne intendo poco o zero di programmazione, ma se da yast (sorgente dvd) cerco gcc, c++, ecc. trovo tutti i pacchetti, che cq avevo già installato la prima volta.

Esempio di gcc in yast:

http://img494.imageshack.us/img494/166/gcc8qs.th.png (http://img494.imageshack.us/my.php?image=gcc8qs.png)

Ciauz!!

Io non li ho.
Non li trova affatto..E' possibile che ci sia differenze perchè la mia è una versione Eval piuttosto che Open?
Non li trovo neppure su packman..non so :help:

Stex75
30-11-2005, 16:51
Per kwb:
Be', se hai tutta quella roba non so....
Sicuramente nel forum networking e qua sulla sezione linux troverai info e aiuti, però vedi te....io vado bene col router perchè una volta impostata la connessione va bene per qualsiasi s.o., se ci attacco un portatile va in internet senza problemi.......e din più ha il firewall hw...

Per nin:
La versione eval è qualla scaricabile con tutto....prova eventualmente a configurarti apt con i repository giusti che trovi nel primo post della discussione e poi puoi installarteli tramite apt.

Ciauz!!

Shouren JVM
30-11-2005, 16:58
ragazzi qualche soluzione per il mio problema scritto sopra?

enry2772
01-12-2005, 15:11
aiuto devo installare suse 9.3 pro sul mio sistema che vedete in sign il problema e che sul disco c ho win x64 pro e questo disco e' un raid 1 suse lo installo ovviamnete sul mio disco f da 160 g che non e' in raid ma suse mi riesce ad installare il dual boot correttamente sul disco c che e' in raid 1?????????? oppure non posso farlo...e se no come posso fare???????? :confused:

Nessuno e' in grado di aiutarmi???????????? :cry: :cry:

e poi la versione suse 10.0 in DVD a 64 bit dove la trovo da scaricare free senza limitazioni?????? :confused:

kwb
01-12-2005, 17:48
Per kwb:
Be', se hai tutta quella roba non so....
Sicuramente nel forum networking e qua sulla sezione linux troverai info e aiuti, però vedi te....io vado bene col router perchè una volta impostata la connessione va bene per qualsiasi s.o., se ci attacco un portatile va in internet senza problemi.......e din più ha il firewall hw...
No sai non vorrei farmi prendere delle vaccate che poi non vanno bene :O

Stex75
02-12-2005, 01:00
Prova ad aprire un 3d nella sezione principale di linux e vedi se altri hanno già fatto una cosa simile!
Altrimenti, vai di modem ethernet!!

Ciauz!!

ufo1
02-12-2005, 13:35
Su due macchine è stato installato Suse 10.0 che vede e configura correttamente le schede eternet. Ma, mentre una entra anche in Internet, l'altra, sebbene veda il router ed il router veda la macchina, si rifiuta di accedere alla Rete.
I firewall di Suse sono stati disattivati, ma nessun risultato.

La macchina con problemi di connessione è un portatitile IBM R50.

Qualche idea?

Stex75
02-12-2005, 14:16
Firewall e nat del router configurati correttamente?
Io avevo provato solo con il mio pc e portatile: non dovevo far nulla e tutti e 2 si collegavano correttamente senza problemi di sorta!!

Ciauz!!

kwb
02-12-2005, 19:07
Ho rifatto il banner del sito, ditemi che ne pensate! :D

ufo1
03-12-2005, 10:47
Firewall e nat del router configurati correttamente?
Io avevo provato solo con il mio pc e portatile: non dovevo far nulla e tutti e 2 si collegavano correttamente senza problemi di sorta!!

Ciauz!!
Bhè... che dire... dopo aver verificato tutte le impostazioni del router, mancava solo di attivare il Mac Spoofing :stordita:

Ho disattivato la rete WiFi, e adesso va che è una meraviglia. Si vedono chiaccherano e si scambiano dati che è un piacere osservarli... :cool:

Quindi, per completare le dotazioni Hardware:

Portatile: IBM ThinkPad R50e

MAINBOARD: IBM 1834BWG

CPU: Intel PENTIUM M 1.80 Ghz

Scheda video: Intel 82852/82855 GM/GME

Scheda audio: SoundMAX Inegrated Digital Audio

Scheda di rete: Intel PRO/100 VE Integrata nella scheda madre

Modem: ThinkPad Integrated 56 kModem

Mouse: PS/2 TrackPoint

Tastiera: Standard 101/102 tasti

Monitor: IBM ThinkPad 124x768 LCD panel 15"

Schede PCMCIA: CardBus Texas Instruments PCI-1510

Probelmi:

Praticamente nessuno. Tutto viene visto e perfettamente gestito

Note: Su Winsoz (!) il sistema è a dir poco pietoso. All'inizio causa i vari pacchetti IBM e le varie ciofeche di default, il sistema è lento da incubo. Una volta caricati tutti i vari amenicoli e riempita tutta la memoria di dotazione, si riesce a lavorare.

Su SUSE 10.0 è una bomba di prestazione. Performante, rapido e velocissimo. Da rimanere veramente sorpresi.

Mi stò chiedendo perchè non aumentino le forniture con linux preinstallato invece che con SO "elefantico"

ufo1
03-12-2005, 13:30
I problemi nascono come funghi

Come far vedere a SUSE un telefono Nokia 6630, con connessione UMTS? Il prodotto tramite scheda PCMCIA, gira con i driver su Windows di fabbrica, e lo fa. Qualche idea per farlo digerire a SUSE ?

xwang
03-12-2005, 14:57
Volevo installare kde 3.5 sotto la suse 9.3.
Esistono dei repository o siti da cui scaricare la versione finale?
Grazie
Xwang

Stex75
03-12-2005, 15:09
apt!

Firedraw
03-12-2005, 15:13
kwb, ecco dove avevo visto il tuo nick !!!

Sarebbe molto utile inserire nel sito, una guida ai repository e la relativa lista di server che offrono il servizio. E' uno strumento molto potente, utilissimo a molti noob (come me).

kwb
03-12-2005, 15:28
@ ufo1: Appena posso inserisco!

kwb, ecco dove avevo visto il tuo nick !!!

Sarebbe molto utile inserire nel sito, una guida ai repository e la relativa lista di server che offrono il servizio. E' uno strumento molto potente, utilissimo a molti noob (come me). Guarda io non so neppure cosa sono, quindi per chiunque sappia cosa siano, mi faccia una guida ben fatta che la ficco sul sitorunzarello! :D

Firedraw
04-12-2005, 15:00
nel mio hw aggiungete router d-link 500T. Sono riuscito a far partire il 302 morto e a trasformarlo. Ho collegato i cavi, impostato nel router utente, password, encapsulation ed ero in rete. La scheda di rete nn lìho nemmeno toccata :D

kwb
04-12-2005, 16:20
@ ufo1 & Firedraw: Aggiunto

Problema, non vedo piu' il banner a destra, voi lo vedete? :muro:
Risolto, era adblock :mc: :muro:

Firedraw
04-12-2005, 22:01
@ ufo1: Appena posso inserisco!

Guarda io non so neppure cosa sono, quindi per chiunque sappia cosa siano, mi faccia una guida ben fatta che la ficco sul sitorunzarello! :D

Io so cosa sono, ero riuscito a installarli sotto la 9.3 ma adesso nn mi ricordo più come ho fatto. CI sto impazzendo, se qualcuno ha suggerimenti.

Mi è arrivato il dvd dell aopensuse 10 oss, ora vede se posso farci un aggiornamento o la devo reinstallare da 0.

Scusate ragazzi sto cercando di installare apt4suse. Ora se lancio il comando instll-apt4suse tente il download dei file m ann li trova sul server........sto diventando una iena perché sotto yast nn trovo nulla dei programmi che mi servono, come il thunderbird e i driver della ati che con synaptic ero riuscito a trova. Ovviamente sotto yast ho aggiunto diversi repository tra cui pacman, ma non mi trova nulla ugualmente. :muro: :muro:

Stex75
05-12-2005, 14:39
apt e tutto quello che serve ce l'hai nel dvd di suse....quindi non devi scaricare nulla! Poi ti configuri il tutto e aggiorni il source.list e poi ti installi tutto quello che vuoi.

Prima pagina della discussione: delucidazioni apt.
Non per essere polemico, ma guardate ogni tanto il primo post della discussione per vedere se c'è quello che cercate. Poi, se avete ancora problemi postate.....altrimenti il povero kwb che lavora a fare? :D


Ciauz!!

kwb
05-12-2005, 15:48
altrimenti il povero kwb che lavora a fare? :D
Ciauz!!
Insomma, guardate che lo sfruttamento minorile e' un reato! :D :sofico:

Firedraw
05-12-2005, 20:38
apt e tutto quello che serve ce l'hai nel dvd di suse....quindi non devi scaricare nulla! Poi ti configuri il tutto e aggiorni il source.list e poi ti installi tutto quello che vuoi.

Prima pagina della discussione: delucidazioni apt.
Non per essere polemico, ma guardate ogni tanto il primo post della discussione per vedere se c'è quello che cercate. Poi, se avete ancora problemi postate.....altrimenti il povero kwb che lavora a fare? :D


Ciauz!!

Avevo visto, purtroppo nn trovo più il dvd :muro: e mi scoccio a riscaricarlo anche se ci sto 3 orette scarse. Poi mio cugino a trovato il dvd della oss su una rivista, quindi al limite mi installo quella, tanto ora che ho il router è un colpo, mi ci faccio pure l'aggiornamento durante l'installazione.

Firedraw
06-12-2005, 07:49
OOOOooooookkkkkkkkkk mi sono trovato la iso sul desktop, ce l'avevo sotto il naso :mc:

Ho installato apt e synaptic, anche se sulla 9.3 mi aveva messo la voce nel menù dell eapplicazioni, invece adesso devo lanciarla da riga di comando. Cmq hai tempi della 9.3 avevo trovato il pacchetto fglrx che mi aveva installato i driver ati funzionati. Adesso per la 10 nn lo trovo più.

Qualcuno sa darmi una lista di repository dove trovarlo per la 10.0? Oppure mi sapete spiegare come lanciare l'installer che è un .run e mi son scordato come si lancia?? Qualcuno lo ha usato sto installer sulla 10.0?? Funziona?

dimenticavo, ho provato a usare le repository linkate in questo topic, ho usato il source.list.file, l'ho sostituito a quello predefinito (ovviamente rinominandolo in source.list) ma quando vado a fare ricarica da synaptic mi dice che nn trova i repository :rolleyes:

Stex75
06-12-2005, 10:57
Allora, la voce synaptic te la mette nel menù sistema, configurazione. Se non ce l'hai, tasto dx sull'icona del menù k e fai edit menù (o qualcosa del genere): così puoi aggiungere/rimuovere/spostare le voci dai menù.

Per installare i file .run da console scrivi "sh nomepacchetto.run" (normalmente da root).

Per le repository: quelle postate nella guida funzionano. Ho notato che alcuni hanno di questi problemi facendo un copia incolla delle repository sul sito. Non so spiegarmi perchè, ma normalmente si risolve scaricando direttamente il file e salvandolo con il nome source.list (tasto dx sul nome del file e salva destinazione con nome).

Ciauz!!

Firedraw
06-12-2005, 12:18
Per le repository: quelle postate nella guida funzionano. Ho notato che alcuni hanno di questi problemi facendo un copia incolla delle repository sul sito. Non so spiegarmi perchè, ma normalmente si risolve scaricando direttamente il file e salvandolo con il nome source.list (tasto dx sul nome del file e salva destinazione con nome).

Ciauz!!

e ma io ho fatto così... l'ho scaricato e spostato nella directory di apt ovviamente rinominandolo in source.list

ma usando le repository che hai linkato, il paccheto glrfx si trova? No perché sull a9.3 nn ero riuscito a installare i dirver ati con tutto l'installer, avevo risolto perché avevo trovato casualmente il paccheto su synaptic che me li installati correttamente.

Stex75
06-12-2005, 13:05
Ho una nvidia, quindi non ho mai cercato il pacchetto ati.

Prova allora a copiarti completamente il testo del file dal link e a inserirlo nel tuo source.list cancellando completamente quello che c'è all'inerno.

Non so che altro dirti...a me funziona correttamente da subito (e non solo a me)!

Ciauz!

midian
07-12-2005, 20:50
scusate ho una sk audio nforce 2 e suse 10.0
e il microfono da menuK e registrazione non funge, m ida che una perfierica è in uso!
come faccio ad abiliatre la registrazione? :doh:

Firedraw
07-12-2005, 21:21
Ragà, mi è arrivato il dvd della open suse.... si può aggiornare la eval alla open o mi tocca reinstallare tutto da 0??

Be' ho tentato l'aggiornamento ed è andato tutto a buon fine apparte il fatto che nn mi aprriva più thunderbird, ma l'ho reinstallato ed è andato tutto ok.

Cmq leggendo le note a fine aggiornamento dice che YOU dovrebbe avere il paccehtto fglrx da installare, ma se lo cerco perché nn lo trovo??? Mah.

Cmq adesso ho la open suse! Sno contento :p Certo ho fatto le 4, am domani è vacanza

Firedraw
09-12-2005, 01:34
scusate al mia demenza, ma la opensuse nn dovrebbe riprodurre in origine i dvd??

No perché a me nn li riproduce.

ho pure installato win32codec, divx, xvid, lame e chi più ne ha più ne metta. Ho installato tutto quello che ho trovato con yast facendo cerca e inserendo "codec", "divx", "win32", ma sia realplayer che kaffeine mi dicono di nn avere il plug.

Come faccio a inserire dei repositories in apt partendo dall'indirizzo del repository? Volevo inserire tutti i repository ceh trovavo sul sito suse per yast.

Dei file linkati da stex mi parte solo quello http.... gli altri mi danno errore.

Zorcan
09-12-2005, 02:54
scusate al mia demenza, ma la opensuse nn dovrebbe riprodurre in origine i dvd??

No perché a me nn li riproduce.

ho pure installato win32codec, divx, xvid, lame e chi più ne ha più ne metta. Ho installato tutto quello che ho trovato con yast facendo cerca e inserendo "codec", "divx", "win32", ma sia realplayer che kaffeine mi dicono di nn avere il plug.

Non ne sono certo al 100% su Suse, ma i DVD si dovrebbero leggere grazie a libdvdcss2 (che li decripta).

Firedraw
09-12-2005, 06:06
Non trovo nemmeno questo pacchetto con apt, devo risolvere la storia dei repository, che scassamento.

midian
09-12-2005, 08:32
Non ne sono certo al 100% su Suse, ma i DVD si dovrebbero leggere grazie a libdvdcss2 (che li decripta).
eh si....comunque nenanche cosi mi legge i dvd, ho risolto con xine ;)


p.s. sto passando a debian :sofico:

Zorcan
09-12-2005, 09:27
sto passando a debian :sofico:

Sei il secondo che leggo stamattina in procinto di passare a Debian. Ma per caso PiloZ è passato a lasciarvi tangenti sotto lo zerbino di casa stanotte? :D

Stex75
09-12-2005, 10:42
La differenza tra opensuse e suse sta nella mancanza dei pacchetti proprietari: flash, java, real, adobe, ecc.
Tutte e due nonleggono di default dvd ed mp3.
Per leggerli, io ho disinstallato completamente kaffeine, xine e xine-lib varie. Ho installato quindi tramite apt mplayer, w32codec, xine-lib, kaffeine, libdvdcss, libdvdread e libdvdnav (mi pare, vado a memoria). Fatto questo leggo i dvd e li comprimo senza problemi. Leggo gli mp3 con amarok tramite il motore xine.
Per le repository: apri i link postati, vai su uno dei 3, copi il testo del source.list, apri come root il file locale e gli incolli sopra il tutto. Quindi apt-get update e riprova....
A questo punto non so che altro dirti, a me fiunziona.


p.s. sto passando a debian

Maler, molto male!!! :D

Scherzo ovviamente!! ;)

Ciauz!!

Firedraw
09-12-2005, 14:54
La differenza tra opensuse e suse sta nella mancanza dei pacchetti proprietari: flash, java, real, adobe, ecc.
Tutte e due nonleggono di default dvd ed mp3.
Per leggerli, io ho disinstallato completamente kaffeine, xine e xine-lib varie. Ho installato quindi tramite apt mplayer, w32codec, xine-lib, kaffeine, libdvdcss, libdvdread e libdvdnav (mi pare, vado a memoria). Fatto questo leggo i dvd e li comprimo senza problemi. Leggo gli mp3 con amarok tramite il motore xine.
Per le repository: apri i link postati, vai su uno dei 3, copi il testo del source.list, apri come root il file locale e gli incolli sopra il tutto. Quindi apt-get update e riprova....
A questo punto non so che altro dirti, a me fiunziona.




Ma posso aggiungere ai repository già presenti o devo sostituirli??

Ma l'mplayer è migliore del real player?

cmq devo assolutamente risolvere per i repository, quelli che ci sono di default nn hanno nulla dentro. Molti paccehtti che hai elencato nn ce li trovo. :muro:

Stex75
09-12-2005, 15:19
guarda, io real player l'ho sempre evitato, anche su win. E' una cosa di pelle, non lo sopporto!! ;)

Fino alla 9.3 usavo mplayer o vlc. Con la 10.0 sto utilizzando "piacevolmente" kaffeine e devo dire che non mi dà problemi e mi sto trovando bene.

Ciauz!!

Firedraw
09-12-2005, 15:31
Sto iniziando a frustrarmi. HO aggiunto a mano tutti e tre i file dei repository aggiungendoli nel source list. Ora mi funzionano, ha trovato il paccehto dei driver ati ma nn mi trova il file di configurazione e il 3d è ancora disabilitato :muro:

i dvdlibscss nn me li trova nemmeno adesso........... ci sono altri repository??

Stex75
09-12-2005, 15:35
libdvdcss

o al limite vai su http://rpm.pbone.net/index.php3

Ciauz!!

Firedraw
09-12-2005, 15:52
libdvdcss

o al limite vai su http://rpm.pbone.net/index.php3

Ciauz!!

la stessa cosa :D, tanto quando faccio cerca e metto dvd dovrebbe spuntare cmq ;-)

Installarlo manualmente?? Non voglio nemmeno pensare a quante dipendenza si ritrova..... brrrrrrrrrrrr.

Stex75
09-12-2005, 15:58
:D
E invece no: sul sito che ti ho linkato se cerchi libdvdcss te le trova, se cerchi dvd ti trova vlc e lirc. Misteri dell'informatica!! :D

Ciauz!!

Firedraw
09-12-2005, 16:01
:D
E invece no: sul sito che ti ho linkato se cerchi libdvdcss te le trova, se cerchi dvd ti trova vlc e lirc. Misteri dell'informatica!! :D

Ciauz!!
Parlavo da aptget. Non ci penso nemmeno a installrlo manualmente, mi darà un altra decina di paccehtti come dipendenza............ :rolleyes:

Stex75
09-12-2005, 16:04
Da konqueror installa con yast e non dovresti aver problemi....tentar non nuoce. Se lo trovi su apt meglio! ;)

ciauz!!

Firedraw
09-12-2005, 16:08
Da konqueror installa con yast e non dovresti aver problemi....tentar non nuoce. Se lo trovi su apt meglio! ;)

ciauz!!

scusa la niubbiezza, ma non c'è per suse. LA mandrake va bene uguale??

Ah per i driver ati dice che devo installare il kernel source prima con yast!!! MA io ho già aggiornato il kernel. ?!?! che source del kernel vuole?? Ho provato a mettere i repository di apt su yast ma mi si è impallatto su aggiorna sorgenti, l'ho duvuto prendere a colpi di sigkill :muro:

Stex75
09-12-2005, 16:17
Guarda:

http://img169.imageshack.us/img169/4056/immagine5fh.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=immagine5fh.jpg)

Devi installare oltre ai pacchetti kernel, i pacchetti kernel-source, kernel-doc, gcc ecc-. ecc....bastano quelli del dvd....

Ciauz!!

Firedraw
09-12-2005, 16:28
Guarda:

http://img169.imageshack.us/img169/4056/immagine5fh.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=immagine5fh.jpg)

Devi installare oltre ai pacchetti kernel, i pacchetti kernel-source, kernel-doc, gcc ecc-. ecc....bastano quelli del dvd....

Ciauz!!

Vai un po' più avanti e guarda quanti pacchetti sono richiesti per la sua installazione :D :muro: :muro:

Lista requires :
<- PRZECZYTAJ ZANIM UŻYJESZ
rpmlib(PayloadIsBzip2) <= 3.0.5-1
rpmlib(CompressedFileNames) <= 3.0.4-1
rpmlib(VersionedDependencies) <= 3.0.3-1
libc.so.6(GLIBC_2.2)
libc.so.6(GLIBC_2.1)
libc.so.6(GLIBC_2.0)
libc.so.6(GLIBC_2.1.3)
rpmlib(PayloadFilesHavePrefix) <= 4.0-1
/sbin/ldconfig
libc.so.6
libc.so.6(GLIBC_2.3.4)

Stex75
09-12-2005, 16:36
Boh, non ricordo se l'ho instalalto tramite synaptic o rpm, ma di sicuro non mi ha chiesto di installare tutta quella roba.... :boh:

EDIT:ma hai fatto un'installazione minimale?

Firedraw
09-12-2005, 16:45
Boh, non ricordo se l'ho instalalto tramite synaptic o rpm, ma di sicuro non mi ha chiesto di installare tutta quella roba.... :boh:

EDIT:ma hai fatto un'installazione minimale?

no ho fato la standard, ma nn credo di avere la fortuna che quei pacchetti Siano TUTTI installati :P, sono presi dal sito quelli.

Stex75
09-12-2005, 16:53
Ora ho capito....

Vabbè, tutti i pacchetti richiedono che sia installata altra roba....

Scaricati l'rpm per suse10.0 (32 o 64 bit), apriti una finestra di konqueror, cliccaci col mouse fai installa con yast e vedi cosa ti dà: magari se c'è qualche dipendenza te la risolve in automatico col dvd....

Prova, non mi pare ti costi tanto, eventualmente se sei sfigato e non hai nessun pacchetto di quelli richiesti fai annulla e buonanotte a tutti!! ;) :D

Ciauz!!

Firedraw
09-12-2005, 17:07
Ora ho capito....

Vabbè, tutti i pacchetti richiedono che sia installata altra roba....

Scaricati l'rpm per suse10.0 (32 o 64 bit), apriti una finestra di konqueror, cliccaci col mouse fai installa con yast e vedi cosa ti dà: magari se c'è qualche dipendenza te la risolve in automatico col dvd....

Prova, non mi pare ti costi tanto, eventualmente se sei sfigato e non hai nessun pacchetto di quelli richiesti fai annulla e buonanotte a tutti!! ;) :D

Ciauz!!

Innanzi tutto grazie per la pazienza allucinante :D io mi manderei aff.........beeeeeeeepppppp da solo.

Ora provo per le libdvd .

Per i driver ati, ho scaricato i file source, il gcc e mi dice che il kernel source nn è configurato :muro: :muro:

Edit. Lo ha installato tranquillamente :D

Firedraw
09-12-2005, 17:18
Ho trovato una guida all'installazione manuale dei driver ati su sue 10.0.

http://linux.wordpress.com/2005/10/11/suse-100-ati-drivers-installation/

magari può essere utile a qualcuno. Io magari ora ci provo.

Per la configurazione del kernel nn è che devo fargli un make??

kwb
09-12-2005, 18:40
Ho trovato una guida all'installazione manuale dei driver ati su sue 10.0.

http://linux.wordpress.com/2005/10/11/suse-100-ati-drivers-installation/

magari può essere utile a qualcuno. Io magari ora ci provo.

Per la configurazione del kernel nn è che devo fargli un make??
Sto aggiungendo in prima pagina, era ora! :D

Firedraw
10-12-2005, 04:52
:D

Altra info. Per i dvd ho risolto installando da synaptic xine-ui. Ah provveduto lui a sostituirlo allo xine standard e adesso si vede tutto, dai dvd ai divx.....
Potrebbe essere stata una coincidenza, ma considerando che nn è windows xp :D.....

Piuttosto, capita solo a me o yast si blocca spesso e volentieri ad altri??

EDIT: cmq mi sa che per natale cambio al mia 9600 pro con una 6600 agp 256 mb. Così taglio la testa al toro. Vorrei sapere perché i driver nvidia debbano esere presenti nella lista di yast e qeulli ati no :muro:

Fil9998
10-12-2005, 10:08
CIAO RAGAZZI...

DUNQUE DUNQUE

mi date dei repositories per favore dove trovare i maledetti libdvdcss


per yast o per apt4suse .... fa lo stesso :D :D :D



per yast di solito li trovavo in qualcuno di questi.... azzarola ... SPARITI!!!









anzi... si potrebbe riportare in prima pagina questi links, se non è già stato fatto.



http://www.opensuse.org./Additional_YaST_Package_Repositories

External YaST Repositories

These repositories are not under the control of a SUSE employee. If you are interested in creating a repository for your site, read the Installation Sources manual for information.

To add the External YaST Repositories, open YaST, go to Change Source of Installation and press Add. There, first select the protocol and, on the next page, enter the server and the directory as listed below. Make sure that the directory matches your version (e.g., do not use suse/10.0 if you actually have SUSE 9.3)

You may also use /usr/bin/installation_sources to add/remove/show repositories from command line.
[edit]
Packman

Packman (http://packman.links2linux.org) offers various additional packages for SUSE Linux. Please use a mirror (ftp://packman.links2linux.de/pub/packman/MIRRORS) if possible:

protocol - HTTP
server name - packman.iu-bremen.de
Directories - suse/10.0

[edit]
Guru

Guru's RPM site (http://linux01.gwdg.de/~pbleser/) contains packages optimized for i686

protocol - HTTP
- FTP
server name - ftp.gwdg.de
Directories - pub/linux/misc/suser-guru/rpm/8.2
- pub/linux/misc/suser-guru/rpm/9.0
- pub/linux/misc/suser-guru/rpm/9.1
- pub/linux/misc/suser-guru/rpm/9.2
- pub/linux/misc/suser-guru/rpm/9.3
- pub/linux/misc/suser-guru/rpm/10.0

[edit]
Guru-x86_64

drcux rebuild for Guru and other... (http://ftp.gwdg.de/pub/linux/misc/suser-drcux) contains Guru's packages optimized for x86_64

protocol - HTTP
- FTP
server name - ftp.gwdg.de
Directories - pub/linux/misc/suser-drcux/100

[edit]
Schiele

More packages for various SUSE releases by Robert Schiele can be found here (http://pi3.informatik.uni-mannheim.de/~schiele/suse/). Some of them are new packages, some of them are just updated packages from the original SUSE ones, and some just fix bugs when SUSE does not provide these bug fixes.

protocol - HTTP
server name - pi3.informatik.uni-mannheim.de
Directories - ~schiele/suse/9.0
- ~schiele/suse/9.1
- ~schiele/suse/9.2
- ~schiele/suse/9.3
- ~schiele/suse/10.0

[edit]
Scorot

Scorot (http://ftp.gwdg.de/pub/linux/misc/suser-scorot/) is another repository with many packages.

protocol - HTTP
- FTP
server name - ftp.gwdg.de
Directories - pub/linux/misc/suser-scorot/suse90
- pub/linux/misc/suser-scorot/suse91
- pub/linux/misc/suser-scorot/suse92
- pub/linux/misc/suser-scorot/suse93
- pub/linux/misc/suser-scorot/suse100

[edit]
Wesnoth

Current builds of Battle for Wesnoth (http://www.wesnoth.org) packaged by Holger Hetterich are available for download at this place (http://gumbeargang.de/rpm/wesnoth/).

protocol - HTTP
server name - gumbeargang.de
Directories - rpm/wesnoth/9.2
- rpm/wesnoth/9.3
- rpm/wesnoth/10.0
- rpm/wesnoth/OpenSUSE-current (contains builds for the current OpenSUSE development release)

[edit]
Fernández

Víctor Fernández's SUSE repository (http://www.polinux.upv.es/~vfernandez/suse/) contains different packages, mainly (but not only) related to KDE.

protocol - HTTP
server name - www.polinux.upv.es
Directories - ~vfernandez/suse/9.1
- ~vfernandez/suse/9.2
- ~vfernandez/suse/9.3
- ~vfernandez/suse/10.0

[edit]
SUPER

The SUSE Performance Enhanced repository (ftp://opensuse.linux.co.nz/pub/SUPER/10.0/) by the openSUSE SUPER and Agirardet (http://opensuse.linux.co.nz/apt/suser-agirardet/10.0/) project with SUPER packages and the CK kernel.

protocol - HTTP
server name - opensuse.linux.co.nz
Directories - apt/suser-agirardet/10.0

[edit]
usr local bin

The usr-local-bin project (http://usr-local-bin.org/rpms) created by James Ogley (http://jamesthevicar.com) contains mainly GNOME packages, but also other packages, and has been in existence since SUSE 7.3. Packages for SUSE versions before 10.0 are available from the Web site. Some packages now available optimized for either i686 or i586.

protocol - FTP
server name - ftp.gwdg.de
Directories - pub/linux/usr-local-bin/10.0

[edit]
suser-oc2pus

ftp://ftp.gwdg.de/linux/misc/suser-oc2pus/ Various Packages since Suse 8.2.

protocol - FTP
server name - ftp.gwdg.de
Directories - linux/misc/suser-oc2pus/10.0/

[edit]
GnuCash

GnuCash on SUSE (i686 only) (ftp://ftp.gwdg.de/linux/misc/suser-crauch/10.0) Additional dependencies for GnuCash are found in suser-oc2pus.

protocol - FTP
server name - ftp.gwdg.de
Directories - linux/misc/suser-crauch/10.0/

[edit]
suser-liviudm

Various packages by Liviu Damian (ftp://ftp.gwdg.de/pub/linux/misc/suser-liviudm/)

protocol - FTP
- HTTP
server name - ftp.gwdg.de
Directories - pub/linux/misc/suser-liviudm/10.0

Stex75
10-12-2005, 11:44
Io la trovo con synaptic:

http://img224.imageshack.us/img224/6452/image010hl.th.png (http://img224.imageshack.us/my.php?image=image010hl.png)

Le repository sono sempre le stesse mi sembra:

rpm http://ftp4.gwdg.de/pub/linux/suse/apt SuSE/10.0-i386 wine rpmkeys base java update-drpm update-prpm update extra kde samba3 suser-agirardet suser-liviudm suser-rbos suser-crauch suser-jengelh suser-oc2pus suser-guru suser-gbv usr-local-bin suser-tcousin suser-scorot suser-scrute suser-jogley kolab packman packman-i686 kraxel suse-people kde3-stable security-prpm security

Ciauz!!

Stex75
10-12-2005, 11:46
:D

Piuttosto, capita solo a me o yast si blocca spesso e volentieri ad altri??

EDIT: cmq mi sa che per natale cambio al mia 9600 pro con una 6600 agp 256 mb. Così taglio la testa al toro. Vorrei sapere perché i driver nvidia debbano esere presenti nella lista di yast e qeulli ati no :muro:

Yast lo uso solo per gli aggiornamenti di sicurezza di suse e per installare pacchetti singoli rpm. Per tutto il resto vai di apt e synaptic, che non sbaglia mai un colpo!! ;)

Ciauz!!

kwb
10-12-2005, 20:21
apt e synaptic, che non sbaglia mai un colpo!! ;)

Ciauz!!
Ma questi 2 cosi, te li devi installare tu giusto?

kwb
10-12-2005, 22:32
Cambiati i colori, fatemi sapere cosa ne pensate!

Stex75
11-12-2005, 01:56
Ma questi 2 cosi, te li devi installare tu giusto?


Noooooo!!! Il manteiner del suse hw upgrade che mi cade così..... :sofico:

Hai linkato tu nel primo post la mia pseudo guida......


Per il sito: mi piace molto di più: ora è leggibile! ;)

Ciauz!!

kwb
11-12-2005, 15:32
Noooooo!!! Il manteiner del suse hw upgrade che mi cade così..... :sofico:

Hai linkato tu nel primo post la mia pseudo guida......


Per il sito: mi piace molto di più: ora è leggibile! ;)

Ciauz!!
Ariupdate, ora se non leggi i bottoni sei orbo :D
P.S: Se linko le guide non vuol dire per forza che le legga :asd:
P.P.S: Se solo mia madre mi facesse aprire il nuovo modem ethernet :muro: Fino a Natale nisba :muro: :muro: :mc: :fagiano:

Stex75
11-12-2005, 16:10
Ohhhhh......finalmente li leggo bene!! :D

Ciauz!!

P.S.: e leggile le guide... :read: :ciapet:

kwb
11-12-2005, 16:13
P.S.: e leggile le guide... :read: :ciapet:
:Prrr:

CARVASIN
11-12-2005, 18:05
ciao a tutto il clan

vorrei provare la super suse (già scaricata). dato che ho già ubuntu e non voglio installare nuovamente grub (o lilo, quel che sia). volevo sapere che cosa devo aggiungere al menu.lst di grub che uso adesso affinchè, ai riavvii successivi, mi trovi la partizione con suse e mi permetta di selezionarla (e di bootarla soprattutto :D )
grazie!

ciao

Firedraw
11-12-2005, 18:15
in teoria se isntalli la open suse dovrebbe reinstallarti il lilo e darti il menù con inclusi i preesistenti s.o.

CARVASIN
11-12-2005, 18:22
in teoria se isntalli la open suse dovrebbe reinstallarti il lilo e darti il menù con inclusi i preesistenti s.o.
posso evitarlo? la suse la metto solo per provarla...vorrei avere tutto su ubuntu (alla fine posso anche reinstallare grub nel mbr...però se posso lo eviterei)
grazie :)

ciao

Firedraw
11-12-2005, 18:27
posso evitarlo? la suse la metto solo per provarla...vorrei avere tutto su ubuntu (alla fine posso anche reinstallare grub nel mbr...però se posso lo eviterei)
grazie :)

ciao

Non ricordo per filo e per segno l'installazione, puoi provare a vedere se c'è il modo, alla fine durante l'installazione prima ti configuri il tutto e poi fai partire l'installazione. quindi anche quando ti accorgi che nn c'è modo puoi uscire dall'installazione senza nessun effetto sul tuo hd.

MA scusa provare la versione live no?

CARVASIN
11-12-2005, 18:33
Non ricordo per filo e per segno l'installazione, puoi provare a vedere se c'è il modo, alla fine durante l'installazione prima ti configuri il tutto e poi fai partire l'installazione. quindi anche quando ti accorgi che nn c'è modo puoi uscire dall'installazione senza nessun effetto sul tuo hd.

MA scusa provare la versione live no?

Perfetto allora! grazie! :)

no le live proprio non mi piacciono! :)

ciao!

Kianor
11-12-2005, 18:51
Ragazzi non so se sia stato gia' detto, ma non trovo nulal a riguardo.
Ho installato suse su un HD mentre nell'altro ho Windows.
Al caricamento del bootloader se scelgo SUSE 10 il sistema parte tranquillamente, mentre se scelgo Windows, dopo la scelta compare la schermata nera classica di console e nulla piu'.

Come risolvere ?

The Katta
11-12-2005, 19:16
windows è sullo slave?

se si, in /boot/grub/menu.lst nella sezione di windows aggiungi le righe
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)

se no, boh

CARVASIN
11-12-2005, 19:47
Perfetto allora! grazie! :)

no le live proprio non mi piacciono! :)

ciao!
tutto ok...alla fine ho dovuto reinstallare grub (mi sa che anche suse installa grub come bootloader) e editare per inserire la Suse. l'installazione tutto ok, ora la sistemo cosi mio fratello la usa, e dico addio a windows :D

ciao

Kianor
11-12-2005, 20:09
windows è sullo slave?

se si, in /boot/grub/menu.lst nella sezione di windows aggiungi le righe
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)

se no, boh

no, sull'eide slave e' Linux, windows sta sul serial ATA.
Quindi cosa devo fare ?

xwang
13-12-2005, 22:46
Ho un joystick usb che viene correttamente riconosciuto.
Il problema è che se durante la sessione di lavoro connetto il joystick e ,dopo averlo usato, lo scollego, al successivo riavvio, il sistema si blocca al momento di caricare X (non è possibile fare niente neanche da remoto e devo riavviare con il tasto d'alimentazione).
Al successivo riavvio va tutto bene.
Io uso suse 9.3 e kde3.5.
Vi è mai capitato?
Xwang

DioBrando
14-12-2005, 23:02
Qlc tip per ottimizzare la SuSe ( rivolto soprattutto a chi usa la 10)

Link (http://linuxblogger.dyndns.org/weblog/index.php?/archives/96-Basic-tips-for-optimizing-SuSE.html)

In fondo alla pagina se notate, ci sn degli url affini, come ottimizzare KDE per es. che cmq dovrebbe interessarci da bravi gechi :D

Firedraw
15-12-2005, 05:26
Link interessante anche se con il giga di ram che ho nn mi serve la prima parte. Molto interessante l'ottimizazione dell'openoffice per velocizzarne l'apertura soprattutto.

Credo che cmq sia da prima pagina, magari si potrebbe creare una categoria dove mettere tutti i link inerenti l'argomento.

Robertazzo
16-12-2005, 11:36
ragazzi,qualcuno di voi ha mai provato ad usare skype su suse 10?

ho scaricato l'rpm dal sito ufficiale di skype e l'ho eseguito.

Il problema è questo,che è un problema di molti utenti (mi son informato),quando avvio una chiamata con un amico io lo sento benissimo ma lui non sente me.....

Poi una cosa....dopo che ho messo Firefox 1.5 non trovo più il modo di installare il plug-in di flash.......help :mbe:

Stex75
16-12-2005, 11:43
Scusa se le domande sono banali: controllato tutti i volumi? Abilitato il microfono? Da me funziona regolarmente....

Ciauz!!

Robertazzo
16-12-2005, 12:22
di knix non sono moolto pratico,ho abilitato il microfono e basta...devo fare altro per far funzionare il microfono?

cmq l'audio ad esempio con xmms mi si sente regolarmente....

ma te hai scaricato l'rpm dal sito di skype?

Stex75
16-12-2005, 13:27
No, tramite apt.

Prova cmq a smanettare sui volumi, il fatto che senti bene da xmms non centra nulla, sono 2 cose diverse....

Ciauz!!

midian
18-12-2005, 18:43
ragazzi,qualcuno di voi ha mai provato ad usare skype su suse 10?

ho scaricato l'rpm dal sito ufficiale di skype e l'ho eseguito.

Il problema è questo,che è un problema di molti utenti (mi son informato),quando avvio una chiamata con un amico io lo sento benissimo ma lui non sente me.....

Poi una cosa....dopo che ho messo Firefox 1.5 non trovo più il modo di installare il plug-in di flash.......help :mbe:
anche io mi sono dannato, alla fine dovevo mettere bene i driver alsa :sofico:
(nforce2)

Robertazzo
18-12-2005, 19:28
cioè??? cosa devo fare precisamente?

midian
18-12-2005, 20:02
cioè??? cosa devo fare precisamente?
smanettare nel centro di controllo :p

kwb
18-12-2005, 20:22
smanettare nel centro di controllo :p
A me nonostante abbia smanettato sugli alsamixer, l'audio mi torna sempre a 0 dopo ogni riavvio di kakkadie'

Donnie
19-12-2005, 10:20
ho scaricato boot.iso per fare l installazione da rete...quando mi chiede ip e cartella?che indirizzo gli do?magari uno veloce che ho fibra tnxxxx

Donnie
19-12-2005, 17:15
ok..mi rispondo da solo...ho lasciato perdere la netinstall e ho fatto ocn i cd, funge tutto pure il doppio monitor con una ATI!!!!!!!! :cry: :cry:
Adesso qualche domanda per voi :D :D
Come msn che uso?
DVD/divx?
come mai nn mi va nulla di quello che scarico da klik?
Tnxxx

Robertazzo
22-12-2005, 10:32
ragazzi ho un problema:

quando cerco di compilare i sorgenti dei temi per kde mi dà il seguente errore

checking for Qt... configure: error: Qt (>= Qt 3.2) (library qt-mt) not found. Please check your installation!


Eppure mi sembra di aver installato tutte le librerie Qt da gestione pacchetti di Yast......da che può dipendere?

kwb
23-12-2005, 12:09
ragazzi ho un problema:

quando cerco di compilare i sorgenti dei temi per kde mi dà il seguente errore

checking for Qt... configure: error: Qt (>= Qt 3.2) (library qt-mt) not found. Please check your installation!


Eppure mi sembra di aver installato tutte le librerie Qt da gestione pacchetti di Yast......da che può dipendere?
Non che ci capisca molto io eh, ma da quello che vedo mi pare dica che tu abbia delle versioni vecchie di qt, le versioni necessarie devono essere maggiori ( > ) o uguali ( = ) alla 3.2 :)

Robertazzo
23-12-2005, 13:01
io ho instalato quelle presenti sul dvd di suse....possibile che non siano aggiornate?

Stex75
23-12-2005, 14:21
controlla se hai le qt-devel...

Ciauz!1

P.S.: per kwb mai nominare il nome di kakkadie invano..... :D

Robertazzo
23-12-2005, 15:14
le qt-devel le ho messe...infatti non capisco cosa mi manca....ho messo tutti i pacchetti qt che stavano su gestione pacchetti di Yast...ho fatto male?

kwb
24-12-2005, 08:12
le qt-devel le ho messe...infatti non capisco cosa mi manca....ho messo tutti i pacchetti qt che stavano su gestione pacchetti di Yast...ho fatto male?
Si ma devi guardare che siano maggiori o uguali alla versione 3.2

P.S.: per kwb mai nominare il nome di kakkadie invano....
A volte sto caccadie' mi fa proprio disperare, mi viene voglia di passare ad un'altra shell :muro: :sofico:

Robertazzo
24-12-2005, 12:08
ho provato un'altro tema e stavolta mi dice che mncano le 3.1......

Fil9998
24-12-2005, 15:56
allora ragazzi
mi son fatto la bestiolina nuova...

AMD dual core
Raptor
geffo 7800

COME NON INSTALLARE SUSE 64 bit e vedere che succede ?? :D :D :D

ecco le impressioni:

ECCEZZIONALE !!!!!!!

su suse 64 (versione Novell eval per la precisione) si possono installare tanto applcazioni 64 bit, quanto applicazioni 32

:D :D :D :D


apt4suse con repositories 64 bit come da appunto di Stex75!!!

poi:

extra repo per yast !!! (totto come postato in prima pagina di questo clan)
nome del server ftp:
ftp.gwdg.de
directory sul server
pub/linux/suse/ftp.suse.com/suse/x86_64/supplementary/KDE/update_for_10.0/yast-source/



installati

prelink
KDE 3.5 64 bit
baghira
kxdocker
xine ui (32 bit) per avere dvd codec e win 32 codec
thunderbird (32 bit)
skype (32 bit)
wine

nuovo x

attivazione di ombre e trasparenze

IL TOP ASSOLUTO !!!!!!!!!!








imho rispetto ad una 32 bit su stessa macchina le prestazioni aumentano di un 10% a farla enorme, ma i 64 bit e i dual core (overcloccato con kool and quite attivo ... ottimissimo) danno molta più stabilità e "rotondità" al sistema ...

comunque se posso consigliare... spendete poco sulla cpu (i dual c. AMD sono overcloccabilissimi) e sulla VGA (x purtroppo non sfrutta appieno sti mostri di VGA) e prendete un Hard disk da 10.000 RPM e un banco di Ram in più questo sì .... fa Tantaa, tanta, tanta differenza ...

:D :) :D

Un buon natale a tutti !!!

kwb
25-12-2005, 10:42
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIII!

Stex75
25-12-2005, 16:50
Eccomi di ritorno dal pranzo di natale.....AUGURONI a tutti!!! :)


x Fil9998:

complemnti per l'acquisto..anch'io sono in procinto di acquistare un dualcore (penso in gennaio) e rottamare il mio bussolotto ( :D ): cos'hai acquistato? Per il raptor non so, c'è veramente un buon miglioramento delle prestazioni da giustificarne il prezzo?

Ciauz!!

kwb
25-12-2005, 19:31
Eccomi di ritorno dal pranzo di natale.....AUGURONI a tutti!!! :)


Lo dici come se fossi tornato da una missione della CIA :D

P.S: Mi e' arrivato il modemmoso modem ethernet, ma vieeeeeeenii! :yeah:

Stex75
25-12-2005, 20:50
E' quasi più pericolosa!!!! :D

MILLE pietanze, MILLE parenti...... ;)

Per me è più leggera una giornata lavorativa di 15 ore..... :sofico:

Ciauz!!

kwb
26-12-2005, 10:27
E' quasi più pericolosa!!!! :D

MILLE pietanze, MILLE parenti...... ;)

Per me è più leggera una giornata lavorativa di 15 ore..... :sofico:

Ciauz!!
Mi tocca regalarti l'abbonamento del manicomio :D

kwb
26-12-2005, 20:58
Mi sto scaricando l'ultimo CD della opensuse per poi installarla assieme al nuovo modem ethernet, speriamo fili tutto liscio! :sperem:
EDIT:Mi sono finiti i cd :muro:

Fil9998
27-12-2005, 08:37
Per stex... si
il raptor vale la pena ECCOME !!!!!
più di tutti gli altri componenti !!!

IMHO FSB alto e HD 10.000 RPM sul pinguino fanno la differenza .

Stex75
27-12-2005, 08:49
Grazie!
Se la vendita del mio pc va a buon fine penso che mi comprerò questo:
- X2 4400
- Asrock 939 sata2
- 2gb di ram
- dissi
- Raptor 74gb
- Enermax noisetaker 495
- thermaltake soprano o tsunami

Se invece non va a buon fine, qualcosa devo cambiare (x2 3800 e boh....)

Ciauz!!

P.S.: poi mi darai supporto con la suse 64bit? :D

kwb
27-12-2005, 08:53
C'e' mica uno script anche per windows per unire i 5 cd della suse per farne 1 dvd?

Poix81
27-12-2005, 11:08
C'e' mica uno script anche per windows per unire i 5 cd della suse per farne 1 dvd?


si, basta scaricare un programma aggiuntivo.
Puoi trovare lo script e il programma qui (http://www.cattonclub.it/varie/OSS_make_DVD_from_CDs.zip)

ciao

kwb
27-12-2005, 11:25
Ok grazie Poix, dopo lo provo. EDIT: Dove stanno le istruzioni?
Prima pero' mi dovete spiegare come far andare il modem ethernet:

Collegato l'alimentatore e tutti i cavi, cavo ethernet, collegato alla scheda di rete integrata nella scheda madre
Si e' acceso tutto tranne la connessione con la scheda di rete, il led dello stato continuava a lampeggiare
la scheda di rete in questione, pare essere gia' configurata
il modem non so come configurarlo

:help:

xwang
27-12-2005, 21:19
Ho un notebook con la suse 9.3 e quando il note va in stand-by non riesco più a far riaccendere il monitor muovendo il mouse.
Se premo ctrl+F1 seguito da ctrl+F7 e poi muovo il mouse, il monitor si riaccende.
Da cosa può dipendere?
Inoltre ho notato che con linux la batteria dura molto di meno che con windows.
Sapete se nella 10 è stata migliorata la gestione dell'energia?
Grazie!
Xwang

Fil9998
29-12-2005, 10:23
:D

kwb
29-12-2005, 10:33
Ok grazie Poix, dopo lo provo. EDIT: Dove stanno le istruzioni?
Prima pero' mi dovete spiegare come far andare il modem ethernet:

Collegato l'alimentatore e tutti i cavi, cavo ethernet, collegato alla scheda di rete integrata nella scheda madre
Si e' acceso tutto tranne la connessione con la scheda di rete, il led dello stato continuava a lampeggiare
la scheda di rete in questione, pare essere gia' configurata
il modem non so come configurarlo

:help:
Up maledizione dove sono finiti i guru?! :muro:

mackillers
29-12-2005, 20:31
Ciao Ragazzi!

sono da poco utilizzatore di Suse 10
anchio ho un X24400 però ho optato per la versione 32 bit visto che mi è capitata prima quella per le mani :D

sapete mica se esistono dei repository aggiornati per Jast o apt4suse che riescano ad installare VLC?

io ci ho provato ma purtroppo ricevo sempre un errore :(
ah!

piccola curiosità come faccio a fare uno screen del monitor? tipo come si fà con win utilizando il comando STAMP.

grazie :)

kwb
29-12-2005, 22:02
Ciao Ragazzi!

sono da poco utilizzatore di Suse 10
anchio ho un X24400 però ho optato per la versione 32 bit visto che mi è capitata prima quella per le mani :D

sapete mica se esistono dei repository aggiornati per Jast o apt4suse che riescano ad installare VLC?Guarda in prima pagina se trovi quello che ti serve tra i link, io ho piazzato li tutto!


piccola curiosità come faccio a fare uno screen del monitor? tipo come si fà con win utilizando il comando STAMP.

grazie :)Bha guarda mi pare che da GIMP su File dovrebbe esserci qualcosa come cattura desktop! :)

Stex75
29-12-2005, 23:07
Per fare una foto dello schermo, se usi kde cerca nel menù la voce ksnapshot: puoi fare uno la foto dello schermo intero, di una finestra o di una regione delloschermo impostando anche il ritardo che vuoi...

Ciauz!!

mackillers
30-12-2005, 09:07
Ciao Raga!

ho provato di nuovo ad installare questi fantomatici codec video con apt-get e con Jast. ma i risulatti sono stati davvero deludenti :(

in sostanza con jast non sono ancora riuscito ad utilizzare un server divrerso da quelli defoult... penzo per qualche mio errore. comunque mi restituisce sempre vari errori di collegamento al server. il più frequente è il 404.

mentre synaptic non riesce a portarmi a termine neppure una installazione!! neppure una scarica le patch ma appena inizia la fase di installazione mi parte un messaggio di errore.

proverò utilizzando i link in prima pagina e rianalizzando a fondo la questione questo weeckend.
ma se intanto qualacuno volesse passarmi qualche dritta non mi offendereri :D

grazie a tutti!!

kwb
30-12-2005, 11:47
si, basta scaricare un programma aggiuntivo.
Puoi trovare lo script e il programma qui

ciao Come si fa andare sto coso?

kwb
30-12-2005, 11:47
Update prima pagina! :)

mackillers
30-12-2005, 17:07
ho dato un occhiata a i link in prima pagina ma purtroppo uno parla in modo specifico della 9,3.. la suse 10 evidentemente non ha ancora molti repository :(

ho fatto delle prove a copia incollare i link di apt4suse in Jast ma sempre errore di connessione!

forse sbaglio qualcosa nella procedura? c'è nessuno che abbia aggiornato i codec audio/video con jast o synaptic in una Suse 10?

mackillers
30-12-2005, 20:39
ragazzi proprio non mi funziona neppure un repository....

evidentemente sbaglio nel impostarli, ma mi sembra talmente facile che proprio non sò dove potrei sbagliare :(
ho fatto varie prove con quasi una decina di server inserendo il nome prima in un modo prima in un altro, sia server ftp che http, ma niente sempre errori di connessione.
l' unico mi odubbio è che io possa sbagliare cartella visto che nel elenco di server mirror estesi di packman viene menzionato solo il nome del server (ho fatto la prova aggiungendo la cartella suse 10 sia senza)

perchi ha la suse 10, voi come impostate i repository su jast? aprite da jast aggiornamento in linea e poi fate nuovo server?
perchè nel treadh si dice di usare modifica server, però la versione citata è la 9.3 :confused: puo essere questo il problema??

mentre synaptic non riesce ad installare neanche un solo programma :mad: :muro: :muro:

cavolo possibile che non possa installare nulla che non sia su i repository ufficiali di jast?

vi prego aiutatemi :ave: :ave:

kwb
30-12-2005, 20:56
Guarda io sono solo un niubbone 3ad manager e non so neppure cosa sono i repository, cmq una cosa la so, Jast si scrive Yast e non Jast

kwb
30-12-2005, 21:12
Update sito! (http://suse.kwbmm.altervista.org)

Firedraw
31-12-2005, 08:56
ragazzi proprio non mi funziona neppure un repository....

evidentemente sbaglio nel impostarli, ma mi sembra talmente facile che proprio non sò dove potrei sbagliare :(
ho fatto varie prove con quasi una decina di server inserendo il nome prima in un modo prima in un altro, sia server ftp che http, ma niente sempre errori di connessione.
l' unico mi odubbio è che io possa sbagliare cartella visto che nel elenco di server mirror estesi di packman viene menzionato solo il nome del server (ho fatto la prova aggiungendo la cartella suse 10 sia senza)

perchi ha la suse 10, voi come impostate i repository su jast? aprite da jast aggiornamento in linea e poi fate nuovo server?
perchè nel treadh si dice di usare modifica server, però la versione citata è la 9.3 :confused: puo essere questo il problema??

mentre synaptic non riesce ad installare neanche un solo programma :mad: :muro: :muro:

cavolo possibile che non possa installare nulla che non sia su i repository ufficiali di jast?

vi prego aiutatemi :ave: :ave:

Non so ch eproblema puoi avere. Su yast se hai inserito i repository e nn ti ha dato errore quando li hai inseriti dovrebbe accedervi. Se nn accede avrai un problema con la connessione?? Oppure nn è che hai la 9.3 e inserisci i repository della 10??

Su apt-get (synaptic), ho avuto qualche problema pure io all'inizio nel modificare il file con i repository. Invece di sostituirli come segnalato nella guida incollali di seguito al file che già esiste di default. Vedi se ti parte.

mackillers
31-12-2005, 12:29
ciao,

mi spiegherò meglio perchè evidentemente sono stato vago scusatemi.

jast non riesce a prendermi i server, cioè vado nella casella nuovo server o modifica server inserisco il nome del server(con come cartella suse10, ed io ho la suse 10) e lui li prende, cioè li scrive nella barra degli indirizzi.

appena clicco su prossimo prova un pò a connettersi e poi da un errore alle volte error senza niente alle volte error 404. ho provato un sacco di volet con un casino di nuovi server ma niente. mentre a quelli defoult si connette senza alcun problema :(

allora sono andato su i siti internet di packman e guru per scaricare manualmente i pacchetti rpm, che poi ho messo in una cartella rpm nella home del mio utente.
ho provato ad importarli in jast2 in modalità grafica da installa pachetti ma mi apre jast senza aggiungermi quel pacchetto alla lista dei pacchetti installabili. cioè mi apre la schermata neutra.

ho quindi cliccato sul file rpm e nella successiva schermate ho cliccato su "Utilizza directory come origine con Jast"

a questo punto passando per i menù grafici ho avviato installa/rimuovi pacchetti di jast.

e al avvio mentre caricava le varie fonte è apparsa questa finestrella di output: <2>
Origine installazzione non aggiornata

comunque il programma si avvia apparentemente in modo corretto e se su cerca scrivo il nome di uno dei pacchettiche ho scaricato esso viene trovato (quindi ne deduco che abbia cercato anche nella cartella da me creata nella mia Home)
prima cosa da notare è che il pacchetto win32codec all...... viene segnbato con un lucchetto giallo che significa protetto??
e da kaffeine viene visto come gia presente nel sistema, forse nei numerosi tentativi di installarlo il sistema penza di averlo mentre invece esso non è presente???
questo non lo riesco a capire, comunque anche tutti gli altri pacchetti che vengono segnati come semplicemente non presenti nel sistema restituiscono questo errore:

ERROR(InstTarget:E_RpmDB_subprocess_failed)
---
error: open of aggiornare failed: No such file or directory
error: open of 30%2f12%2f2005/mad-0.15.1b-1.pm.0.i586.rpm failed: No such file or directory

2005-12-31 14:19:17 toolame-02l_02mbeta8-0.pm.4.i586.rpm install failed
rpm output:
error: open of /home/MACK/rpm failed: No such file or directory
error: open of per failed: No such file or directory
error: open of aggiornare failed: No such file or directory
error: open of 30%2f12%2f2005/toolame-02l_02mbeta8-0.pm.4.i586.rpm failed: No such file or directory

dal poco che ne capisco io il problema è la locazione del file rpm poi bho...
poi ovviamente facendo così diventa anche più difficile gestire le dipendenze perchè bisogna trovarle tutte a mano in giro per internet...

ho fatto poi una prova ad installare il tramite Kpakage (ho cliccato col pulsante destro su di un file rpm ed ho selezionato apri con Kpakage)

ma anche lui provando ad installare mi rende questo errore:
<nare\ 30/12/2005/a52dec-0.7.4-3.pm.1.i586.rpm';echo RESULT=$?
error: open of //home/MACK/rpm per aggiornare 30/12/2005/a52dec-0.7.4-3.pm.1.i586.rpm failed: No such file or directory
RESULT=1

usando infine synaptic sembrerebbe riuscire a risolvere correttamente tutte le dipendeze ma dopo aver scaricato tutti i pachetti si blocca immediatamente per questo errore:
errore synaptic:

Risultati di APT:
E: Error(s) while checking package signatures:
1 unsigned package(s)
0 package(s) with unknown signatures
0 package(s) with illegal/corrupted signatures

questo errore però con alcuni pacchetti non è uscito ed è riuscito ad installarli.

visti i vari problemi ho pure formattato tutto e reinstallato ma la situazione non cambia minimamente... ho la senzazione di sbagliare qualcosa ma non capisco cosa :mad:

è veramente frustrante. sono 5 giorni che mi barcameno per installare dei semplici codec audio video :cry:

vi prego aiutatemi

Stex75
31-12-2005, 12:38
Per le signature in apt leggiti la guida linkata nel primo post: c'è scritto tutto...


Ciauz!!

1mPHUNit0
31-12-2005, 14:28
Scusatemi se non ho letto tutto
ma installato con yast e konqueror il pacchetto install-apt4suse
faccio apt-get update e mi dice .....command not found
Dove sbaglio?
Grazie e buon anno bella gente.
;) ;) :D

Firedraw
31-12-2005, 14:46
Scusatemi se non ho letto tutto
ma installato con yast e konqueror il pacchetto install-apt4suse
faccio apt-get update e mi dice .....command not found
Dove sbaglio?
Grazie e buon anno bella gente.
;) ;) :D

Avevo il tuo stesso problema ma mi son scordato come ho risolto :D

:oink: :oink:

Non è che è aptget senza trattino?? Io ormai con sinaptic nn mi ricordo più la sintassi da shell

1mPHUNit0
31-12-2005, 15:12
No no col trattino sicuro
vengo da debian che è un poco rozza,
apt mi dava fastidio, tropo menoso controllare bene quello che installa,
yast2 decisamente + comodo anche se a SuSE mancano i codec
e altro open.
Cavolo non capisco proprio dove sbaglio.
:help: :help: :help:
Ha sono root e ho SuSE 10 ...bho!?!
:help: :help: :help:
Bho sono riuscito
disinstallato tramite yast tutto riguardi rpm e apt
comprese lib e reinstallato attraverso yast
http://ftp.opensuse.org/pub/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/suse/i586/
onestamente non saprei quale pacchetto mi impediva di installarlo
questi tool automatici sono comodi ma dirti qualcosa stà cippa!
Io ho messo
apt-server-0.5.15cnc7-6.i586.rpm
apt-libs-0.5.15cnc7-6.i586.rpm
apt-0.5.15cnc7-6.i586.rpm
popt-devel-1.7-221.i586.rpm
popt-1.7-221.i586.rpm
rpm-devel-4.1.1-222.i586.rpm
rpm-4.1.1-222.i586.rpm
zlib-devel-1.2.3-3.i586.rpm
zlib-1.2.3-3.i586.rpm
libstdc++-4.0.2_20050901-3.i586.rpm
libstdc++-devel-4.0.2_20050901-3.i586.rpm
Non tutti necessari ma io metto sempre il dev se metto
il pacchetto orig.
We funziona tutto.
Bho?!?
Mi sà che rimetto la Debian,
mi dava + informazioni sui pacchetti
ma no tanto così ho Debian e yast in una,
che la suse è debiana un poco.

Firedraw
31-12-2005, 19:04
ma veramente a me sia yast che synaptic danno la lista dei file che scaricano, da dove li scaricano e quando li installano.

1mPHUNit0
31-12-2005, 20:38
Altro problemuccio
Installato firefox 1.5 e pacchetto lingue
ma dove diavolaccio si imposta l'italiano?
:doh: :doh: :help: :help:
si ma la deb quando manca un pacchetto è molto
molto chiara, anche sui conflitti e il resto.
Mi piace anche la comodità suse....certo.
Risolto problema....basta riavviare.
anche con i driver Ati riavvio e pof eccoli.

fist
31-12-2005, 22:37
ragazzi proprio non mi funziona neppure un repository....

evidentemente sbaglio nel impostarli, ma mi sembra talmente facile che proprio non sò dove potrei sbagliare :(
ho fatto varie prove con quasi una decina di server inserendo il nome prima in un modo prima in un altro, sia server ftp che http, ma niente sempre errori di connessione.
l' unico mi odubbio è che io possa sbagliare cartella visto che nel elenco di server mirror estesi di packman viene menzionato solo il nome del server (ho fatto la prova aggiungendo la cartella suse 10 sia senza)

perchi ha la suse 10, voi come impostate i repository su jast? aprite da jast aggiornamento in linea e poi fate nuovo server?
perchè nel treadh si dice di usare modifica server, però la versione citata è la 9.3 :confused: puo essere questo il problema??



Scusa ma i repository non li devi aggiungere nella sezione "Aggiornamento in linea" ma nella sezione "Cambia sorgente d'installazione" e da li clicchi sul pulsante "Aggiungi" ecc.. ecc.. :cincin: :ubriachi: :cincin:
BUON 2006 A TUTTI

kwb
01-01-2006, 12:25
Altro problemuccio
Installato firefox 1.5 e pacchetto lingue
ma dove diavolaccio si imposta l'italiano?
Se e' uguale a quello di win allora Strumenti --> Opzioni --> Avanzate --> Lingue --> Scegli Lingue :O

Stex75
01-01-2006, 12:34
Buon anno a tutti!!!

Per firefox: io non ho mai dovuto andare a settare la lingua in firefox: quando scegli i pacchetti da installare o tramite yast o apt, scegli firefox e il pacchetto tranlastion ed è subito in ita....

http://img494.imageshack.us/img494/4224/image103sg.png (http://imageshack.us)

Cmq nella versione linux Preferenze si trova nel menù modifica: non ho mai capito il perch di questa differenza dalla versione win...

Ciauz!

1mPHUNit0
01-01-2006, 13:40
Si vero.....ma non c'è lingiue,
io su winXP prima che una partizione inesistente
piccolissima cancellata 700k non me lo facesse +
caricare (Error Loading Operating System)
avevo firefox 1.5 certo una bomba che da
dinamitardo conosco bene.....ma l'italiano
dopo l'update non lo setta devi ributtare
e forse dopo si...anzi senza forse.
:D :D ;)

Stex75
01-01-2006, 13:55
Su win, firefox 1.5 è così (e dovrebbe esse uguale anche per linux). Nella 1.0.7 è posizionato differentemente l'opzione lingue..

Ciauz!!

http://img393.imageshack.us/img393/5808/immagine0016se.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=immagine0016se.jpg)

kwb
01-01-2006, 14:21
Installata opensuse 10 :D :)

dragoncello
01-01-2006, 14:30
Ciao io i codec li scarico con yast
apri centro di controllo yast- poi su cambia sorgente d'installazione
docve c'è server metti:
ftp.packman.iu-bremen.de
dove dice directory metti
suse/10.0
per guru
FTP.GWDG.DE
pub/linux/misc/suser-guru/rpm/10.0
ftp.mathematik.uni-bielefeld.de
pub/linux/misc/packman/suse/10.0
per aggiornare kde alla 3.5
ftp.gwdg.de
pub/linux/suse/ftp.suse.com/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_10.0/yast-source
per apt i repo migliori li predi da suseitalia.org,ma fino al 10 gennaio è irraggiungibile perchè stanno sistemando il server ciao

1mPHUNit0
01-01-2006, 14:53
E si ....l'ho presa in edicola col Dvd
quella ho..ma ti dico con firefox 1.06 se lo aggiorni alla 1.07.1
ti installa il pacchetto lingue 1.07,c'è,
non ti toglie nemmeno la 1.06 che vedo li col
suo pacchetto lingue, ma l'opzione lingua nel browser non c'è (1.07)
mo poi ributto e vedo se va apposto, ma appena installato....
in inglese!!!
:D :D :D
Esterofili!!!!
Ha se metto le directory della Super Suse faccio danni
quando aggiorrno...e se metto quelle della 10.1?
:stordita: :stordita: :doh:

dragoncello
01-01-2006, 15:09
ftp://ftp.suse.com/pub/projects/mozilla/firefox/1.5/10.0-i386/
quì ci sono rpm per suse firefox 1.5
io l'hò installato senza problemi . ciao

X-ICEMAN
01-01-2006, 15:17
salve a tutti..
premessa: sono un niubbo totale in ambito linux... e penso vi farò molte domande nei prossimi giorni :D

dopo aver provato altre distribuzioni ho installato in una partizione del potatile l'ultimissima evaluation copy di suse e dopo le prime analisi è quella in cui mi ci trovo di più.. però avrei un paio di problemini da esporvi..

il portatile è un sony vaio serie S4hp, l'hardware è riconosciuto tutto, e tutti gli aggiornamenti online sono stati tutti scaricati in fase di installazione.

Primo problema:

Connessione wireless: ( Driver Intel Corporation PRO/Wireless 2200BG )

In fase di installazione funzionava tutto alla perfezione, scaricati gli update, ed al primo avvio ho configurato posta ( perfetto) e mi sono connesso in rete con il fisso ( windows xp) per prendere alcuni file, anche qui andava tutto bene.

Mi sono messo a sistemare alcune opzioni di visualizzazione, caratteri e temi, NULLA a che vedere con le opzioni wireless.. e quando ho riprovato a navigare la connessione era caduta, e non riesco assolutamente a farla riconnettere ( ho provato nuovamente la procedura di configurazione, riconosce l'access point, inserisco la key corretta, faccio connetti.. ma la spia di connessione mi cambia da rossa a verde in continuazione e non c'è modo di navigare )

qualche idea ? nuovi driver o qualche configurazione da utilizzare ? ( ricordo che non sono molto pratico con i comandi :D abbiate pieta.. )


-l'altro problema è simile.. riguarda l'audio
ha fatto il suono al primo avvio ( un pò gracchiando, ma funzionando correttamente ) e poi al secondo avvio in poi, non sento più alcun suono ( e non riguarda il volume di ascolto ) ne posso sentire mp3 o altro.. il driver è riconosciuto correttamente come Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) High Definition Audio Controller )
se dalle impostazioni chiedo di riavviare il sistema audio la barra % va avanti fino al 100% e poi ritorna a 0 e continua in loop senza riavviare nulla.. :D

anche qui, posso fare configurazioni particolari o cambiare driver o altro ?


Possibile che abbia fatto cosi tanti danni semplicemente cambiando tema del desktop, sfondo e tipo di carattere ? :D mi sembra di essere homer simpson :D
Mi da fastidio sto fatto, perchè al primo avvio ed in fase di installazione Suse era l'unica distribuzione che mi riconosceva perfettamente tutto ed abilitava tutto di default con i driver aggiornati nvidia etc.. sigh..

Ultima domanda, qualcuno sa come si possono abilitare i tasti FN+tasto funzione per modificare la luminosità dello schermo ? ( posso farlo dalle impostazioni di risparmio energetico tramite slider, ma se era possibile utilizzare la combinazione di tasti come in windows sarebbe meglio )

dragoncello
01-01-2006, 15:42
ciao stesso tuo problema volevo cambiare i font trueetype è sucesso un bordello non capisco il perchè ho riinstallato facendo gli aggiornamenti durante l'installazione e tutto è andato a buon fine compreso l'audio
che come a te mi si era incasinato ,in debian per sistemare l'audio è abbastanza semplice con il comando
alsaconf,con suse penso che devi aprire centro di controllo yast poi hardware audio e settare i tuoi parametri di scheda audio ciao per ora più di questo nun sò

1mPHUNit0
01-01-2006, 15:52
Dragoncello và che il sito di packman
mo è un http://
http://packman.iu-bremen.de/suse/10.0/
:read: :D....lo era anche prima heheeheeh.
Grazie comunque.

dragoncello
01-01-2006, 16:25
ciao evidentemente puoi mettere anche http , a mè funzica ftp,poi vedi tu ciao
e senza la / finale e cioè ftp.packman.iu-bremen.de (server)directory suse/10.0
ciao

kwb
01-01-2006, 17:35
il portatile è un sony vaio serie S4hp, l'hardware è riconosciuto tutto, e tutti gli aggiornamenti online sono stati tutti scaricati in fase di installazione.
Che culo :eek:


Connessione wireless: ( Driver Intel Corporation PRO/Wireless 2200BG )

In fase di installazione funzionava tutto alla perfezione, scaricati gli update, ed al primo avvio ho configurato posta ( perfetto) e mi sono connesso in rete con il fisso ( windows xp) per prendere alcuni file, anche qui andava tutto bene.

Mi sono messo a sistemare alcune opzioni di visualizzazione, caratteri e temi, NULLA a che vedere con le opzioni wireless.. e quando ho riprovato a navigare la connessione era caduta, e non riesco assolutamente a farla riconnettere ( ho provato nuovamente la procedura di configurazione, riconosce l'access point, inserisco la key corretta, faccio connetti.. ma la spia di connessione mi cambia da rossa a verde in continuazione e non c'è modo di navigare )
Misteri della SuSE! Io non so, anche a me il modem usb la prima volta si era collegato (ma senza connettersi) poi, neanche portando il pc a Lourdes si e' + accesso :muro:


-l'altro problema è simile.. riguarda l'audio
ha fatto il suono al primo avvio ( un pò gracchiando, ma funzionando correttamente ) e poi al secondo avvio in poi, non sento più alcun suono ( e non riguarda il volume di ascolto ) ne posso sentire mp3 o altro.. il driver è riconosciuto correttamente come Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) High Definition Audio Controller )
se dalle impostazioni chiedo di riavviare il sistema audio la barra % va avanti fino al 100% e poi ritorna a 0 e continua in loop senza riavviare nulla.. :D
Avevo e ho ancora (credo) stesso problema, prova da terminale autenticato come root a digitare alsamixer e alsactl conf (dell'ultimo comando non sono sicuro) e imposta da li tutto!


Possibile che abbia fatto cosi tanti danni semplicemente cambiando tema del desktop, sfondo e tipo di carattere ? Tutto e' possibile quando usi Linux :D


Ultima domanda, qualcuno sa come si possono abilitare i tasti FN+tasto funzione per modificare la luminosità dello schermo ? ( posso farlo dalle impostazioni di risparmio energetico tramite slider, ma se era possibile utilizzare la combinazione di tasti come in windows sarebbe meglio )
Ma questi non sono registrati nel BIOS?

X-ICEMAN
01-01-2006, 23:29
se può essere di aiuto
ho risolto i problemi wireless seguendo le indicazioni a metà di questo thread
http://www.suseforums.net/index.php?showtopic=16945&view=findpost&p=101257

per i pulsanti sto ancora cercando ( non riesco a farli funzionare quelli relativi ad volume audio e luminosità )

per la scheda audio invece, pacioccando qui e li ( modificando alcuni canali ed impostazioni da yast ) sono riuscito ad abilitare l'audio, solo che continua a rimanere molto basso e gracchiare un pò dagli altoparlanti...
cercherò altri driver...

fist
02-01-2006, 00:23
Anche io ho un portatile Vaio ed ho avuto i tuoi stessi problemi a parte l'audio che ha sempre funzionato,

Mi sono messo a sistemare alcune opzioni di visualizzazione, caratteri e temi, NULLA a che vedere con le opzioni wireless.. e quando ho riprovato a navigare la connessione era caduta, e non riesco assolutamente a farla riconnettere ( ho provato nuovamente la procedura di configurazione, riconosce l'access point, inserisco la key corretta, faccio connetti.. ma la spia di connessione mi cambia da rossa a verde in continuazione e non c'è modo di navigare )

qualche idea ? nuovi driver o qualche configurazione da utilizzare ? ( ricordo che non sono molto pratico con i comandi :D abbiate pieta.. )

Per il wireless ho risolto abilitando la scheda di rete non wireless solo alla connessione fisica del cavo, in quanto avevo letto che non vengono supportate due schede di rete contemporaneamente.


Ultima domanda, qualcuno sa come si possono abilitare i tasti FN+tasto funzione per modificare la luminosità dello schermo ? ( posso farlo dalle impostazioni di risparmio energetico tramite slider, ma se era possibile utilizzare la combinazione di tasti come in windows sarebbe meglio )

Per questo sono riuscito a risolvere almeno in parte, cioè almeno da console è possibile regolare la luminosità usando il seguente comando da konsole:

# echo "1" > /proc/acpi/sony/brightness

il numero lo cambio in funzione alla luminosità che voglio.

1mPHUNit0
02-01-2006, 16:27
Allora....sarà semplice usarlo ma
Yast è una schifezza.....le impostazioni
sono a suo piacimento..a volte si a volte no.

Nel senso
1.Insatallo i pacchetti ma nel menu non appaiono
2 da root installo firefox 1.07 o 1.5 con i loro pacchetti
di lingua ma nulla rimane in inglese....ma se vado come utente
normale allora è in italiano....bho
Avviato riavviato tolti rimessi ....nulla con Yast
da root rimane in inglese...bho.
Ma a mano ci sarà qualche file che si può modificare no?!

Poi le impostazioni di altro tipo che a volte impazziscono.
Il k menu di utente normale è così largo che mi fà schifo...come lo restringo?!
:muro: :muro: :help: :help: :help:

Firedraw
02-01-2006, 16:38
Allora....sarà semplice usarlo ma
Yast è una schifezza.....le impostazioni
sono a suo piacimento..a volte si a volte no.

Nel senso
1.Insatallo i pacchetti ma nel menu non appaiono
2 da root installo firefox 1.07 o 1.5 con i loro pacchetti
di lingua ma nulla rimane in inglese....ma se vado come utente
normale allora è in italiano....bho
Avviato riavviato tolti rimessi ....nulla con Yast
da root rimane in inglese...bho.
Ma a mano ci sarà qualche file che si può modificare no?!

Poi le impostazioni di altro tipo che a volte impazziscono.
Il k menu di utente normale è così largo che mi fà schifo...come lo restringo?!
:muro: :muro: :help: :help: :help:


Be' io uso synaptic. va come un treno. A me a volte yast si blocca durante l'aggiornamento delle sorgenti. :muro:

Hai installato i dirver ati?? Io sull a9.3 ci sono riuscito da synaptic senza fare nient'altro. Sulla 10 invece mi dice che nn trova la configurazione del kernel :cry:
Mi scasso troppo a smanettare con il kernel per fargli caricare il modulo.

1mPHUNit0
02-01-2006, 16:59
Si installati è semplicissimo!
Io ho una ATI 9550 se vai sul sito scaricati
nella sezione drivers ati Radeon 8500 il .run
1. diventa root (~> su)
2.# sh ./ati-driver-installer-8.20.8-i386.run -–get-supported
Che ti dice che schede supporta
Ha okkio togli i driver vecchi ...ma forse funziona = bho!?
3.# sh ./ati-driver-installer-8.20.8-i386.run -–buildpkg SuSE/SUSE100-IA32
4. # init 3
5.root
password
6.# rpm -Uhv fglrx_6_8_0_SUSE-8.20.8-1.i386.rpm

E poi ....ributta vedrai funxiona subito dopo

Poi fai anche
# sh ./ati-driver-installer-8.20.8-i386.run
che ti installa il control pannel.
:D :D ;)

Ha ..ovviamente devi avere
1. i sorgenti del kernel ..installali
2.gcc ...che sulla suse 10 non c'è scaricatelo da uno dei link che ho messo
in qualche post sopra dove ci sono tutti i pacchetti della open suse
anche se un poco vecchiotti (firefox 1.06!!!)
Altrimenti ti da errori.
:read:

dragoncello
02-01-2006, 17:48
ciao mà il Prelinking con la suse si può fare?con debian lo faccio ,con suse si può,stessa prassi di debian?
:D

1mPHUNit0
02-01-2006, 18:30
Si synaptic e apt-get hanno più
fonti come dimostra il confronto diretto

Per Yast:

1.)Protocol: ftp
Nome sul server:
ftp.gwdg.de
Directory sul server:
pub/linux/misc/suser-guru/rpm/10.0

2.)Protocol: ftp
Nome sul server:
ftp.gwdg.de
Directory sul server:
pub/linux/suse/ftp.suse.com/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_10.0/yast-source

3.)Protocol: ftp
Nome sul server:
ftp.gwdg.de
Directory sul server:
pub/linux/misc/suser-scorot/suse100

4.)Protocol: ftp
Nome sul server:
ftp.gwdg.de
Directory sul server:
pub/linux/misc/suser-liviudm/10.0

5.)Protocol: ftp
Nome sul server:
ftp.gwdg.de
Directory sul server:
pub/linux/misc/suser-crauch/10.0

6.)Protocol: ftp
Nome sul server:
ftp.gwdg.de
Directory sul server:
pub/linux/misc/suser-agirardet/10.0

7.)Protocol: ftp
Nome sul server:
ftp.gwdg.de
Directory sul server:
pub/linux/misc/suser-oc2pus/10.0

8.)Protocol: ftp
Nome sul server:
ftp.gwdg.de
Directory sul server:
pub/linux/usr-local-bin/10.0

9.)Protocol: ftp
Nome sul server:
ftp.mathematik.uni-bielefeld.de
Directory sul server:
pub/linux/misc/packman/suse/10.0

10..)Protocol: ftp
Nome sul server:
ftp.suse.com
Directory sul server:
pub/suse/i386/supplementary/GNOME/update_for_10.0/yast-source/


Per Apt:

rpm http://ftp4.gwdg.de/pub/linux/suse/apt SuSE/10.0-i386 wine rpmkeys base java update-drpm update-prpm update extra kde samba3 suser-agirardet suser-liviudm suser-rbos suser-crauch suser-jengelh suser-oc2pus suser-guru suser-gbv usr-local-bin suser-tcousin suser-scorot suser-scrute suser-jogley kolab packman packman-i686 kraxel suse-people kde3-stable security-prpm security

:read: :D

Dcromato
02-01-2006, 18:34
Le fonti di apt e yast sono le stesse, sono messe giu in modo diverso, yast ha però un metodo di funzionamento piu macchinoso ma non per questo è un bidone, anzi...se avete problemi disabilitate il refresh delle fonti all'avvio e datelo aquando vi serve.Se proprio volete una marcia in piu potete usare smart...il pkg manager di nuova generazione.

Firedraw
02-01-2006, 19:10
The distribution 'package' is not supported
Removing temporary directory: fglrx-install

???

Forse perché la mia è la opensuse??

Questo msg da synaptic:

WARNING: Symbol version dump /usr/src/linux-2.6.13-15/Module.symvers
is missing; modules will have no dependencies and modversions.

Building modules, stage 2.
MODPOST
Warning: could not find /usr/src/kernel-modules/fglrx/.libfglrx_ip.a.GCC3.cmd for /usr/src/kernel-modules/fglrx/libfglrx_ip.a.GCC3

1mPHUNit0
02-01-2006, 21:06
Rimetti il kernel vecchio
e utilizza la procedura che ti ho detto
no synaptic no apt-get.
Altrmenti metti roba vecchia e la procedura è più complicata.
Assicurati di avere il pacchetto kernel-source e gcc prima.
Il kernel lo ricompila l'RPM con uno script dentro.
;) ;)

Firedraw
02-01-2006, 21:24
Rimetti il kernel vecchio
e utilizza la procedura che ti ho detto
no synaptic no apt-get.
Altrmenti metti roba vecchia e la procedura è più complicata.
Assicurati di avere il pacchetto kernel-source e gcc prima.
Il kernel lo ricompila l'RPM con uno script dentro.
;) ;)

E come lo rimetto il vecchio kernel??

galva87
03-01-2006, 15:44
salve, ho appena installato con yast 3ddesktop, volevo sapere se è possibile (e se lo è potete spiegarmelo) assegnare a un pulsante (es F12) l'abilitazione di 3ddesktop al posto di doverlo abilitare da shell continuamente. grazie

dragoncello
03-01-2006, 17:42
http://www.transcoding.org/cgi-bin/wiki?AviToVob
come convertire i divx in vob girando su goole hò trovato questo che penso sia utile non solo al sottoscritto,ci sto smanettando .
ciao
ps.una quida su cosa serve e come fare
http://www.slacky.it/tutorial/dvd/dvdconlinux.pdf

kwb
03-01-2006, 18:59
http://www.transcoding.org/cgi-bin/wiki?AviToVob
come convertire i divx in vob girando su goole hò trovato questo che penso sia utile non solo al sottoscritto,ci sto smanettando .
ciao
ps.una quida su cosa serve e come fare
http://www.slacky.it/tutorial/dvd/dvdconlinux.pdf
Aggiunto!

Ah ragazzi, a breve un Update del sito, cosi' lo vedranno liscio anche i 56k e gli 800x600 :O

caosss
03-01-2006, 22:35
perche' non raggruppiamo tutti i migliori programmi per suse? tipo la lista di ziobistek ma per suse...???

1mPHUNit0
04-01-2006, 00:42
Uscito nuovo firefox per suse ...MozillaFirefox-1.5-3.1.i586.rpm
Divertitevi.
:D :D

kwb
04-01-2006, 09:30
perche' non raggruppiamo tutti i migliori programmi per suse? tipo la lista di ziobistek ma per suse...???
Non sarebbe una brutta idea!
Potrei inserire la lista sul sito se ne facciamo una qua!
P.S: Che fine ha fatto ziobystek?

kwb
04-01-2006, 11:06
Come promesso ora c'e' il sito anche per chi naviga col 56k e/o usa risoluzione 800x600
Per accederci visitate: http://kwbmm.altervista.org/Version.html :)

dragoncello
04-01-2006, 11:26
http://mightylegends.zapto.org/dvd/any2vob/
per convertire fare cosi:
CODE

./any2vob-0.28.sh -i file.avi
------------------------------------
poi ci stanno anche un pò di opzioni
grazie a Lupz
:D

dragoncello
04-01-2006, 11:31
http://happytux.altervista.org/gimp/pages/animazione.html
:D

dragoncello
04-01-2006, 11:39
Uscito nuovo firefox per suse ...MozillaFirefox-1.5-3.1.i586.rpm
Divertitevi.
:D :D
gentilmente il link

1mPHUNit0
04-01-2006, 13:00
Hehehehe ...l'aqualina heheheh
il solito sito dei paccetti singoli e novità del giorno
http://rpm.pbone.net/
il solito per firefox
ftp://ftp.suse.com/pub/projects/mozilla/experimental/firefox/10.0/
Ovviamente un must per pacchetti singoli è
http://packman.links2linux.org/
Che contiene cose in più dell omologo ftp per yast2.
E per i pacchetti ufficiali che mancano alla SuSENovell
http://ftp.opensuse.org/pub/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/suse/i586/
PS:
Ha è proprio un bug di suse,
da root firefox in inglese
da utente in italiano
Inoltre mi pare che Opera abbia problemi
con kde 3.5....ditemi se succede pure a voi.
No Opera 8.51 và benissimo che è una favola.
Bo riavviato e funzionava.
Kw metti il link al clan sotto il bannerone bello
a inizio pagina clicco il banner e nulla.

Continuando senza spammare

Alla prima istallazione di Suse quanti di noi hanno detto perche gli mp3 non si sentono?
Perche' non riesco a riprodurre un dvd o un dvx?
Quale player utilizzare per l'audio?
Quale player utilizzare per i file video o dvd ?
Come devo istallarli?

Riproduzione File Audio e CD Audio....................................MP3 -OGG - WAV
amaroK
Kaffeine
Mplayer
Real Player


Riproduzione Audio e Video.............................MP3-OGG-WAV -MPEG- AVI- WMP-MPEG4-3-2
Kaffeine
MPlayer
Real Player

Riproduzione Streamer Audio e Video
Kaffeine
MPlayer
Real Player

Sono i più famosi codec/decodec funzionantì (Totem ummm).
ma servono (ragruppati per player)

Player -Mplayer.
mplayer-plug-in
mplayer-plug-in per mozilla e nescape
win32-codec
Lame
Libpostproc
Live

Player- Kaffeine
libxine1
win32 -codec
libdvdcss
kaffeine plug-in per mozilla e nescape
Lame

Player-amaroK
amarok
amaroK-xine
amaroK-libvisual
amarok-xmms
amarok-Arts
amarok-helix
Lame

Preso citando SuseItalia.org

Se qualcuno usa altro metta i codex e una descrizione
del perchè lo amate.

Ha, per il transcoding consiglio pure http://www.bunkus.org/dvdripping4linux/single/index.html

kwb
04-01-2006, 13:02
urca quanta roba, ora aggiungo tutto, guardate le nuove versioni del sito e fatemi sapere se riscontrate qualcosa (bug o errate visualizzazioni ecc...). Ora metto il bannerino nella versione base!

Kwb

EDIT: FINITO! ho aggiunto il banner!

kwb
04-01-2006, 13:28
http://happytux.altervista.org/gimp/pages/animazione.html
:D
http://mightylegends.zapto.org/dvd/any2vob/
per convertire fare cosi:
CODE

./any2vob-0.28.sh -i file.avi
------------------------------------
poi ci stanno anche un pò di opzioni
grazie a Lupz
Aggiunto tutto

mackillers
04-01-2006, 17:43
Scusa ma i repository non li devi aggiungere nella sezione "Aggiornamento in linea" ma nella sezione "Cambia sorgente d'installazione" e da li clicchi sul pulsante "Aggiungi" ecc.. ecc.. :cincin: :ubriachi: :cincin:
BUON 2006 A TUTTI

Scusate... mi potete spiegare meglio questo percorso?
se da pannello di controllo attivo Jast 2 e scelgo il modulo Software poi su cosa devo cliccare? io accedo direttamente dal menu K(quello col logo suse, che contiene tutti i programmi come lo start di win) sull desktop.

thanks!

lo sò mi vergogno a dirlo così ma evedentemente sono deficente...

comunque sono abbastanza sicuro il punto non sia quello perchè jast mi cerca il server al indirizzo che gli dò.. ed è giusto?? :rolleyes: :confused:

ciao a tutti

dragoncello
04-01-2006, 19:10
dal menù vai su sistema ti si apre una finestra a tendina in fondo c'è YAST(centro di controllo) apri poi vai sull'icona cambia sorgente d'installazione ,poi aggiungi e metti le fonti che vuoi

1mPHUNit0
05-01-2006, 00:08
Se qualcuno a voglia di spiegare come installare
video lan client su suse 10 con supporto firefox
bene!
Altrimenti riedito questo e faccio io.
:D :D

kwb
05-01-2006, 10:54
Kw metti il link al clan sotto il bannerone bello
a inizio pagina clicco il banner e nulla.

Eh, come? Piano! non capisco + niente!! Devo far diventare link l'immagine del camaleontino? (o camaleontone :D )


Continuando senza spammare

Alla prima istallazione di Suse quanti di noi hanno detto perche gli mp3 non si sentono?
Perche' non riesco a riprodurre un dvd o un dvx?
Quale player utilizzare per l'audio?
Quale player utilizzare per i file video o dvd ?
Come devo istallarli?

Riproduzione File Audio e CD Audio....................................MP3 -OGG - WAV
amaroK
Kaffeine
Mplayer
Real Player


Riproduzione Audio e Video.............................MP3-OGG-WAV -MPEG- AVI- WMP-MPEG4-3-2
Kaffeine
MPlayer
Real Player

Riproduzione Streamer Audio e Video
Kaffeine
MPlayer
Real Player

Sono i più famosi e funzionantì (Totem ummm).
ma servono

Player -Mplayer.
mplayer-plug-in
mplayer-plug-in per mozilla e nescape
win32-codec
Lame
Libpostproc
Live

Player- Kaffeine
libxine1
win32 -codec
libdvdcss
kaffeine plug-in per mozilla e nescape
Lame

Player-amaroK
amarok
amaroK-xine
amaroK-libvisual
amarok-xmms
amarok-Arts
amarok-helix
Lame

Ma cosa e' tutta sta roba? :eekk:

1mPHUNit0
05-01-2006, 12:22
Per ogni player ci vanno
ulteriori codex non propietari
la cui versione cambia sempre e per cui non l'ho messa.
Così se uno non vuole installarsi tutto e si vuole
mettere solo quello che usa sà cosa gli serve comodamente.
:read: :read: :stordita: :ciapet:
No non il camaleonte......quella del tuo altervista
che non ha il link al forum (c'è dentro il testo) nell'immagine.

ezio
05-01-2006, 12:33
Alla prima istallazione di Suse quanti di noi hanno detto perche gli mp3 non si sentono?
Perche' non riesco a riprodurre un dvd o un dvx?
Quale player utilizzare per l'audio?
Quale player utilizzare per i file video o dvd ?
Come devo istallarli?
CUT
ottimo, un elenco dei vari software e librerie per riprodurre contenuti multimediali non può che far comodo...da mettere in prima pagina :cool:

PS: kwb la mia nuova configuazione è in arrivo, quando monto tutto ti invio i dettagli per il sito :)

caosss
05-01-2006, 17:00
Non sarebbe una brutta idea!
Potrei inserire la lista sul sito se ne facciamo una qua!

a me che sono ultra niubbo servirebbe molto...dai iniziate a sparare nomi di programmi :D
inizio io...firefox per il browser :rolleyes:

1mPHUNit0
05-01-2006, 20:30
Anche mozlla è molto bello anche se ad alcuni non piace,
e pure Opera ha un sacco di cose comode.
Certo.. pure io firefox.

Per quanto riguarde il rendering dei progetti 3D
PowRay è uma cosa bellissima anche se un poco dimenticata,
e blender ottimo per il 3D

Per i media di ogni tipo MPlayer
Dopo installato testatelo così...da shell:
#mplayer mms://bbwms.libero.it/lifegate
Ma le radio sono tante

Supported input formats

# VCD (Video CD) directly from CD-ROM or from CDRwin's .bin image file
# DVD, directly from your DVD disk, using optional libdvdread for chapter support, and libdvdcss for decryption
# MPEG 1/2 System Stream (PS/PES/VOB) and Elementary Stream (ES) file formats
# RIFF AVI file format
# ASF/WMV v1.0 files
# QT/MOV format
# VIVO format
# FLI format
# RealMedia format
# NuppelVideo format
# yuv4mpeg format
# FILM (.cpk) format
# RoQ format
# OGG format
# supports reading from file, stdin, DVD drive or network via HTTP

Supported video and audio codecs

# The most important video codecs: MPEG1 (VCD) and MPEG2 (DVD) video
# DivX ;-), OpenDivX (DivX4), DivX 5.01, and other MPEG4 variants
# Windows Media Video 7 (WMV1) and 8 (WMV2) used in .wmv files
# Intel Indeo codecs (3.1,3.2,4.1,5.0)
# MJPEG, ASV2 and other hardware formats
# XAnim codecs
# VIVO
# FLI
# RealVideo 1.0

# The most important audio codecs: MPEG layer 2, and layer 3 (MP3) audio (native code, with mmx/sse/3dnow optimization)
# MPEG layer 1 audio (native code, with libavcodec)
# AC3 dolby audio (native code, with sse/3dnow optimization)
# Ogg Vorbis audio codec (native lib)
# Voxware audio (using directshow DLL)
# alaw, msgsm, pcm and other simple old audio formats
# VIVO audio (g723, Vivo Siren)
# RealAudio: DNET (low bitrate AC3)

Ma anche nell'ordine kaffeine e real player....va a gusti
e forse hanno pure meno formati supportati.
Non conosco Banshee, lascio a voi commentarlo
:D :D ;)

Se poi sei proprio niubbio ti do il tip of the day
ctrl+esc
e killi i processi bloccati o che non vuoi Ctrl+Alt+Backspace
stesso di ps -aux .....(pid processo)....e kill -9 (pid processo)
Se poi non ti fà nemmeno fare questo allora vuole dire che il
server X si è bloccato e allora devi fare Ctrl+Alt+Backspace

ctrl+esc................processi bloccati
Ctrl+Alt+Backspace..... server x bloccato
:fagiano: :fagiano:

Attento kwb RPM Find ; RPM Seek sono molto vecchi rposity

kwb
06-01-2006, 22:44
Anche mozlla è molto bello anche se ad alcuni non piace,
e pure Opera ha un sacco di cose comode.
Certo.. pure io firefox.

Per quanto riguarde il rendering dei progetti 3D
PowRay è uma cosa bellissima anche se un poco dimenticata,
e blender ottimo per il 3D

Per i media di ogni tipo MPlayer
Dopo installato testatelo così...da shell:
#mplayer mms://bbwms.libero.it/lifegate
Ma le radio sono tante

Supported input formats

# VCD (Video CD) directly from CD-ROM or from CDRwin's .bin image file
# DVD, directly from your DVD disk, using optional libdvdread for chapter support, and libdvdcss for decryption
# MPEG 1/2 System Stream (PS/PES/VOB) and Elementary Stream (ES) file formats
# RIFF AVI file format
# ASF/WMV v1.0 files
# QT/MOV format
# VIVO format
# FLI format
# RealMedia format
# NuppelVideo format
# yuv4mpeg format
# FILM (.cpk) format
# RoQ format
# OGG format
# supports reading from file, stdin, DVD drive or network via HTTP

Supported video and audio codecs

# The most important video codecs: MPEG1 (VCD) and MPEG2 (DVD) video
# DivX ;-), OpenDivX (DivX4), DivX 5.01, and other MPEG4 variants
# Windows Media Video 7 (WMV1) and 8 (WMV2) used in .wmv files
# Intel Indeo codecs (3.1,3.2,4.1,5.0)
# MJPEG, ASV2 and other hardware formats
# XAnim codecs
# VIVO
# FLI
# RealVideo 1.0

# The most important audio codecs: MPEG layer 2, and layer 3 (MP3) audio (native code, with mmx/sse/3dnow optimization)
# MPEG layer 1 audio (native code, with libavcodec)
# AC3 dolby audio (native code, with sse/3dnow optimization)
# Ogg Vorbis audio codec (native lib)
# Voxware audio (using directshow DLL)
# alaw, msgsm, pcm and other simple old audio formats
# VIVO audio (g723, Vivo Siren)
# RealAudio: DNET (low bitrate AC3)

Ma anche nell'ordine kaffeine e real player....va a gusti
e forse hanno pure meno formati supportati.
Non conosco Banshee, lascio a voi commentarlo
:D :D ;)

Se poi sei proprio niubbio ti do il tip of the day
ctrl+esc
e killi i processi bloccati o che non vuoi Ctrl+Alt+Backspace
stesso di ps -aux .....(pid processo)....e kill -9 (pid processo)
Se poi non ti fà nemmeno fare questo allora vuole dire che il
server X si è bloccato e allora devi fare Ctrl+Alt+Backspace

ctrl+esc................processi bloccati
Ctrl+Alt+Backspace..... server x bloccato
:fagiano: :fagiano:

Attento kwb RPM Find ; RPM Seek sono molto vecchi rposity

Ma chi cazzo sei :D :D :D :D :D :eek: :sofico: :eekk: :what: :ops: :ops: Mi fai paura!

kwb
06-01-2006, 22:50
No non il camaleonte......quella del tuo altervista
che non ha il link al forum (c'è dentro il testo) nell'immagine.
Intendi linkare a questo 3ead i 2 banner sia della normal che dell'advanced version?

1mPHUNit0
09-01-2006, 01:36
Fai tu amicone.....ma mica sono tanto
esperto...solo un poco di gavetta debian e knoppix
e ora SuSE per la comodità e per la sua notorietà
sicura.

andry991
09-01-2006, 19:56
Salve a tutti!

Dopo il formattonedi winxp vorrei dare una sistemata alle partizioni e fare posto al pinguino su un Vaio pentium 2.6ghz di circa due annetti fa di un mio amico, io adoro la SuSE e tenendo conto che son riuscito ad installare codec mp3 e cssdvd, adesso è quasi completa (manca l'accelerazione grafica), pensavo di metterla sul suo vaio, ma cosa consigliate ad un totale digiuno di GNU/Linux? KDE o GNOME? Io spero che il riconoscimento hardware sia altrettanto buono sul suo notebook come sul mio desktop, e spero di poter mettergli i driver ati 3d, aspetto consigli :p

grazie anticipatamente a tutti!

kwb
09-01-2006, 21:18
Salve a tutti!

Dopo il formattonedi winxp vorrei dare una sistemata alle partizioni e fare posto al pinguino su un Vaio pentium 2.6ghz di circa due annetti fa di un mio amico, io adoro la SuSE e tenendo conto che son riuscito ad installare codec mp3 e cssdvd, adesso è quasi completa (manca l'accelerazione grafica), pensavo di metterla sul suo vaio, ma cosa consigliate ad un totale digiuno di GNU/Linux? KDE o GNOME? Io spero che il riconoscimento hardware sia altrettanto buono sul suo notebook come sul mio desktop, e spero di poter mettergli i driver ati 3d, aspetto consigli :p

grazie anticipatamente a tutti!
:rotfl:
....
:mbe: Sei finito nel covo dei KDE isti secondo te cosa ti diciamo?

andry991
10-01-2006, 13:26
anche io sono propensissimo a KDE, però lo hanno molte distro, me ne serve comunque una semplice con un buon riconoscimento hardware, e pensandoci sono indeciso tra SuSE, Fedora Core e Mandriva, ma visto il nome del clan cambio la domanda: SuSE è la scelta buona per un Vaio?, Se sì, per quali motivi?

Grazie a tutti!

1mPHUNit0
10-01-2006, 14:51
Ragazzi.......un bug!!
Firefox da root parte sempre in inglese
per colpa di KDE.
Fare così :
1.
# firefox -UILocale it-IT -contentLocale IT
2.
quindi sul menù di kde start-->internet-->firefox>>tasto dx>>
modifica elemento>>dentro comando cancello firefox %u ed inserisco
firefox -UILocale it-IT -contentLocale IT
3.
Poi vai sul collegamento sul desktop
e fai lo stesso tasto dx>>proprietà>>applicazione>>dentro comando cancello firefox %u
ed inserisco firefox -UILocale it-IT -contentLocale IT

Mo va in italiano!!!!!

Ne approfitto per darvi il mio source.list per apt-get aggiornatissimo

rpm ftp://mirrors.mathematik.uni-bielefeld.de/pub/linux/suse/apt/ SuSE/10.0-i386 base update security rpmkeys
rpm ftp://ftp.gwdg.de/pub/linux/suse/apt/ SuSE/10.0-i386 base update security rpmkeys

rpm http://ftp4.gwdg.de/pub/linux/suse/apt SuSE/10.0-i386 wine rpmkeys base java update-drpm update-prpm update extra kde samba3 suser-agirardet suser-liviudm suser-rbos suser-crauch suser-jengelh suser-oc2pus suser-guru suser-gbv usr-local-bin suser-tcousin suser-scorot suser-scrute suser-jogley kolab packman packman-i686 kraxel suse-people kde3-stable security-prpm security gnome mozilla openoffice jacklab suser-ollakka kernel-of-the-day wine suse-people suse-projects kde-unstable

rpm ftp://ftp4.gwdg.de/pub/linux/suse/apt SuSE/10.0-i386 rpmkeys base java update-drpm update-prpm update extra kde gnome mozilla openoffice samba3 suser-agirardet suser-hthen suser-liviudm suser-rbos suser-crauch suser-jengelh jacklab suser-oc2pus suser-guru suser-gbv usr-local-bin suser-tcousin suser-scorot suser-scrute suser-jogley suser-ollakka funktronics kolab packman packman-i686 kernel-of-the-day kraxel wine suse-people suse-projects kde3-stable kde-unstable security-prpm security

rpm-src ftp://ftp4.gwdg.de/pub/linux/suse/apt SuSE/10.0-i386 rpmkeys base java update-drpm update-prpm update extra kde gnome mozilla openoffice samba3 suser-agirardet suser-hthen suser-liviudm suser-rbos suser-crauch suser-jengelh jacklab suser-oc2pus suser-guru suser-gbv usr-local-bin suser-tcousin suser-scorot suser-scrute suser-jogley suser-ollakka funktronics kolab packman packman-i686 kernel-of-the-day kraxel wine suse-people suse-projects kde3-stable kde-unstable security-prpm security

PS: KDE di default è molto carina.....ma non sei mai sicuro se mantiene le impostazioni.
Gnome è più leggera e stabile ma di default molto grezza..ma può diventare
altrettanto bella di KDE
Man mano che migliori passa ai windiws managers + leggeri e belli e usa sempre +
la linea di comando potentissima e velocissima...magari usa MC con la shell all'inizio..

ATTENTI: mai fare con suse apt-get upgrade....mischia le dipendenze
e le versioni..il kernel non verrà avviato al reboot.
:D :D :D
Inoltre cari newbye imparatevi a ricompilare il kernel
a manina che gli apt-get kernel sono spesso farlocchi.
Magari tenetevi i moduli di default del kernel suse e aggiungete
solo le cose nuove che volete..se poi vi documentate
togliete tutti i moduli inutili che vedete.
Ma prima di tutto fatevi un bel backup di tutto
boot immagini kernel vecchio
;) ;) ;)
NON TOCCATE NULLA A CASO....DOCUMENTATEVI PRIMA!!!!!
E PARATEVI SEMPRE IL :ciapet:

Zorcan
12-01-2006, 19:00
Susisti, un'informazione: sapete quali riviste attualmente in edicola hanno il dvd dell'ultima Suse (sia OSS che Eval, non c'è problema)? Grazie. ;)

1mPHUNit0
12-01-2006, 21:35
Si un numero 1 di linux Professional.
11 euro.La Eval.
Se trovi linux e C la oss e costa meno....ma difficile trovarlo
Ciao bella personcina.

pinguin_sbigazz
13-01-2006, 00:07
Ok, ne ho provati ma SUSE mi sconquiffera un bel pò :D

Dopo aver avuto qualche inghippo con modem e audio finalmente è attivo.. e la connessione va a palla :D :D

Ho ultimamente installato i driver per una ATI RADEON 9600 PRO.. grazie a Ciocco@256, assime al comand glxgears noto con piacere che le rotelle di prova frullanoun bel pò... è il momento dell'esaltazione :D :D .. poi mi si dice di provare ad editare fgl_glxgears e............

:muro: :muro:

Using GLX_SGIX_pbuffer
Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0".
X Error of failed request: BadMatch (invalid parameter attributes)
Major opcode of failed request: 129 (GLX)
Minor opcode of failed request: 5 (X_GLXMakeCurrent)
Serial number of failed request: 30
Current serial number in output stream: 30

Questi gli errori..che chiaramente non saprei interpretare.. mi sorge forse il dubbio.. devo cambiare dei parametri di configurazione della scheda anche se l'rpm auto installante ha fatto tutto da solo? :mc:

1mPHUNit0
13-01-2006, 00:34
Ma noooo non installare i driver Ati di Suse
.Toligli e scaricali da Ati.
Vanno benone.

Zorcan
13-01-2006, 00:46
Si un numero 1 di linux Professional.
11 euro.La Eval.
Se trovi linux e C la oss e costa meno....ma difficile trovarlo
Ciao bella personcina.

Perfetto, grazie.

1mPHUNit0
13-01-2006, 12:21
Una cosa che io mi dimentico spesso
La suse vuole sempre fare
la root ...nelle fase di installazione..partizionamento
..come raiserfs.....io consiglio il bellissimo
stabile veloce storico ext3.

kwb
13-01-2006, 20:13
Una cosa che io mi dimentico spesso
La suse vuole sempre fare
la root ...nelle fase di installazione..partizionamento
..come raiserfs.....io consiglio il bellissimo
stabile veloce storico ext3.
Eh?

ezio
13-01-2006, 20:29
Eh?
suse usa di default, come file system sulla partizione principale, il reiserFs invece che l'ext3.
Imho è la scelta giusta, non mi ha dato mai problemi ed è molto veloce :cool:

Ps: opensuse su x2 3800+@4600 incoming :D

1mPHUNit0
13-01-2006, 22:44
Pago da bere a tutti se mi aiutate
a installare lgeneral-1.2beta-10.
Allora la prima fase va bene ma ./configure
mi dice che manca
checking for sdl-config... no
checking for SDL - version >= 1.1.4... no
*** The sdl-config script installed by SDL could not be found
*** If SDL was installed in PREFIX, make sure PREFIX/bin is in
*** your path, or set the SDL_CONFIG environment variable to the
*** full path to sdl-config.
configure: error: lib SDL >=1.1.4 is needed

Vabba chi sene frega mi dico ...tanto le ho installate
poi faccio make
make: *** No targets specified and no makefile found. Stop.
Ma io lo vedo nella dir il file make!!!

Ha l'rpm della 9.3 funziona però anche se mancano delle vecchie librerie
che se messe fanno impazzire yast.

Ho anche pensato che finito confgure non abbia generato il file make
perchè non c'è quel cavolo di file vecchio.
Probabile che bisogna dire bene come disablitare qualcosa in fase configure..anzi certo...ma che palle le provo tutte ma nulla.
Si è questo il problema.......
non trova le librerie e i vari make sparsi quì e li configure non li mette tutti
insieme in un unico makone da passare al comando make.
Credo voglia SDL-devel...pure.
Si mo ora configure funziona ..ma make non compila tutto
nelle cartelle trovo ancora qualcosa di non compilato
e dopo make install se lancio il prog non lo trova.
Be dai fanulla....ho messo il pacchetto mandrake che funziona bene.
Indaghero con calma.
:D :D ;)

HA TUTTO QUESTO ERA PER DIRE CHE E' USCITA LA NUOVA VERSIONE
ma non un grande miglioramento.

ReibeN
14-01-2006, 16:21
Ciao a tutti. Mi sapreste spiegare come installare KDE da yast?
Io adesso uso gnome però vorrei mettere anche kde. da yast ho cercato il pacchetto kde ma in realtà la ricerca ne ha prodotti veramente tanti e non saprei quale installare :P
mi dareste una mano? :D

1mPHUNit0
14-01-2006, 18:11
Da Yast fai selezione
Ambiente Desktop Kde
e metti tutti i pacchetti.
Poi per aggiornare alla 3.5
devi aggiungere il reposity
a Yast nella sezione Cambia Sorgente D'installazione
ma devi mettere tutto in on sotto con i menu.
KDE
2.)Protocol: ftp
Nome sul server:
ftp.gwdg.de
Directory sul server:
pub/linux/suse/ftp.suse.com/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_10.0/yast-source
Fatto questo aggiorna i pacchetti kde che sono blu.

ReibeN
14-01-2006, 18:38
grazie.
quando avrò istallato kde cosa succederà? nel senso io adesso ho gnome. come faccio a scegliere quale usare? al prossimo riavvio potrò scegliere su che ambiente entrare?

kwb
14-01-2006, 21:37
suse usa di default, come file system sulla partizione principale, il reiserFs invece che l'ext3.
Imho è la scelta giusta, non mi ha dato mai problemi ed è molto veloce :cool:

Ps: opensuse su x2 3800+@4600 incoming :D
Allora che differenza c'e' tra reiserFs e ext3?

1mPHUNit0
14-01-2006, 22:16
Ext3 più veloce e stabile
molto più testato e elaborato bene.
Si può passare a ext2 senza pardere dati,
e ext2 molto più leggero e veloce ancora ma non journaled.
:D ;) ;)
Davvero ezio, provalo la prossima volta
anche io non ho avuto problemi con raiserfs
ma è più lento e a volte rare crascha o blocca yast.

PS: ho trovato questo reposity..non è nuovo ma è molto
più veloce.

Protocol: ftp
Nome sul server:
ftp.rediris.es
Directory sul server:
pub/linux/distributions/suse/pub/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_10.0/yast-source/

Stex75
15-01-2006, 01:24
Per chi ha stampanti canon della serie pixma o altre che non funzionano, consiglio vmplayer e una bella immagine di windows xp: non volendo comprare i turbo print ora in 2 secondi riesco a stampare e ad utilizzare il mio scanner senza dover riavviare la mia suse...

Non è certo una soluzione "semplice", ma mi ha risolto molti problemi..per chi vuol tentare.....è tutto gratuito e legale...a patto di avere una versione di win originale naturalmente!! :D

Ciauz!!

http://img82.imageshack.us/img82/3203/vmplayer3ne.th.png (http://img82.imageshack.us/my.php?image=vmplayer3ne.png)

ReibeN
15-01-2006, 16:27
Da Yast fai selezione
Ambiente Desktop Kde
e metti tutti i pacchetti.
Poi per aggiornare alla 3.5
devi aggiungere il reposity
a Yast nella sezione Cambia Sorgente D'installazione
ma devi mettere tutto in on sotto con i menu.
KDE
2.)Protocol: ftp
Nome sul server:
ftp.gwdg.de
Directory sul server:
pub/linux/suse/ftp.suse.com/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_10.0/yast-source
Fatto questo aggiorna i pacchetti kde che sono blu.


scusami ma mi da un messaggio di allerta:

http://img287.imageshack.us/img287/3172/schermata0vy.th.jpg (http://img287.imageshack.us/my.php?image=schermata0vy.jpg)

ezio
15-01-2006, 17:11
Ext3 più veloce e stabile
molto più testato e elaborato bene.
Si può passare a ext2 senza pardere dati,
e ext2 molto più leggero e veloce ancora ma non journaled.
:D ;) ;)
Davvero ezio, provalo la prossima volta
anche io non ho avuto problemi con raiserfs
ma è più lento e a volte rare crascha o blocca yast.
CUT
seguirò il tuo consiglio e lo proverò senz'altro (visto che tra poco reinstallerò suse sul nuovo sistema) ;)
ho comunque trovato sul forum un sondaggio i cui post successivi sono molto interessanti...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1104089&page=1&pp=20

Allora che differenza c'e' tra reiserFs e ext3?
QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10832004&postcount=50) post della discussione può darti un'idea :)

1mPHUNit0
15-01-2006, 17:18
Hai sbagliato qualcosa.
Allora sei andato in yast hai messo su on
il reposity che ti ho dato con
Attiva disattiva Aggiornamento
Poi installa e togli pacchetti
dal menu Paccetto--->tutti in questa lista
aggiorna se è presente nuova versione....
Così a me funziona sempre.
Ora ti dò i reposity di yast che ho per KDE update

KDE
1.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.suse.com
Directory sul server:
pub/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_10.0/yast-source/

2.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.gwdg.de
Directory sul server:
pub/linux/suse/ftp.suse.com/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_10.0/yast-source/

3.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.rediris.es
Directory sul server:
pub/linux/distributions/suse/pub/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_10.0/yast-source/

4.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.tu-chemnitz.de
Directory sul server:
pub/linux/suse/ftp.suse.com/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_10.0/yast-source/

La Open Suse è spesso sovracarica... meglio in giappone
5.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.novell.co.jp
Directory sul server:
pub/suse/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_10.0/yast-source/

Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.chg.ru
Directory sul server:
pub/Linux/SuSE/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_10.0/yast-source/

Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.belnet.be
Directory sul server:
mirror/ftp.suse.com/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_10.0/yast-source/

Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.cs.pu.edu.tw
Directory sul server:
Linux/SuSE/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_10.0/yast-source/

Protocol: ftp e http
Nome sul server:
debian.mirrors.tds.net
Directory sul server:
pub/linux/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_10.0/yast-source/

Protocol: ftp e http
Nome sul server:
download.uni-hd.de
Directory sul server:
ftp/pub/linux/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_10.0/yast-source/

Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.fi.muni.cz
Directory sul server:
pub/linux/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_10.0/yast-source/

Protocol: ftp e http
Nome sul server:
gd.tuwien.ac.at
Directory sul server:
opsys/linux/suse.com/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_10.0/yast-source/

Protocol: ftp e http
Nome sul server:
gd.tuwien.ac.at
Directory sul server:
opsys/linux/suse/suse.com/i386/supplementary/KDE/update_for_10.0/yast-source/

Protocol: ftp e http
Nome sul server:
www.gtlib.gatech.edu
Directory sul server:
pub/suse/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_10.0/

GNOME

6.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.suse.com
Directory sul server:
pub/suse/i386/supplementary/GNOME/update_for_10.0/yast-source/

7.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.gwdg.de
Directory sul server:
ftp/pub/suse/i386/supplementary/GNOME/update_for_10.0/yast-source/

8.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.rediris.es
Directory sul server:
pub/linux/distributions/suse/pub/suse/i386/supplementary/GNOME/update_for_10.0/yast-source/

9.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.tu-chemnitz.de
Directory sul server:
pub/linux/suse/suse/i386/supplementary/GNOME/update_for_10.0/yast-source/

10.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.novell.co.jp
Directory sul server:
pub/suse/suse/i386/supplementary/GNOME/update_for_10.0/yast-source/

Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.chg.ru
Directory sul server:
pub/Linux/SuSE/suse/i386/supplementary/GNOME/update_for_10.0/yast-source/

Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.belnet.be
Directory sul server:
mirror/ftp.suse.com/suse/i386/supplementary/GNOME/update_for_10.0/yast-source/

Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.cs.pu.edu.tw
Directory sul server:
Linux/SuSE/suse/i386/supplementary/GNOME/update_for_10.0/yast-source/

Protocol: ftp e http
Nome sul server:
debian.mirrors.tds.net
Directory sul server:
pub/Linux/SuSE/suse/i386/supplementary/GNOME/update_for_10.0/yast-source/

Protocol: ftp e http
Nome sul server:
download.uni-hd.de
Directory sul server:
ftp/pub/linux/suse/i386/supplementary/GNOME/update_for_10.0/yast-source/

Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.fi.muni.cz
Directory sul server:
pub/linux/suse/i386/supplementary/GNOME/update_for_10.0/yast-source/

Protocol: ftp e http
Nome sul server:
gd.tuwien.ac.at
Directory sul server:
opsys/linux/suse.com/suse/i386/supplementary/GNOME/update_for_10.0/yast-source/

Protocol: ftp e http
Nome sul server:
gd.tuwien.ac.at
Directory sul server:
opsys/linux/suse/suse.com/i386/supplementary/GNOME/update_for_10.0/yast-source/

Protocol: ftp e http
Nome sul server:
www.gtlib.gatech.edu
Directory sul server:
pub/suse/suse/i386/supplementary/GNOME/update_for_10.0/yast-source/

E mettiti stò open office2!!!!! che gli sviluppatori si sono fatti il mazzo per noi.

Si caro ezio lo sapevo..ma mi era sfuggita la discussione
comunque in alcune parti molto interessante anche se poco tecnica.
Certo ext3 è ottimo in tutto cosa nota è..anche perchè rajser non ha alcuna sue
cosine ottime che non ricordo ma che avevo studiato...mi sembra riguardo
alla gestione dei files balancing...e i metadata.
Si ...si usa per i file di medie grandi dimensioni
cioè più diciamo di 40kb!!!!!
Rajser può essere utile per quelli di piccola, come i file di config
:read: ;)

Ma sai che a mano non la trovo la discussione linkata?

ReibeN
15-01-2006, 17:48
ma io son un povero abbonato telecom non coperto da adsl :cry:
cmq adesso provo come hai detto tu.

1mPHUNit0
15-01-2006, 21:17
Il resto dei miei reposity sono:

PACKMAN (Codec audio Video e altre cosuccie divertenti)
9.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.mathematik.uni-bielefeld.de
Directory sul server:
pub/linux/misc/packman/suse/10.0

http://packman.inode.at/suse/10.0/
ftp://packman.inode.at/suse/10.0/
http://packman.rsync.zmi.at/suse/10.0/
ftp://packman.rsync.zmi.at/suse/10.0/
http://ftp.skynet.be/pub/packman/suse/10.0
http://ftp.debian.skynet.be/ftp/mirror/packman/suse/10.0/
http://packman.mirrors.skynet.be/pub/packman/suse/10.0/
ftp://packman.mirrors.skynet.be/pub/packman/suse/10.0/
ftp://ftp.cesnet.cz/MIRRORS/packman.iu-bremen.de/suse/10.0/
http://packman.iu-bremen.de/suse/10.0/
ftp://ftp.mb3.tu-chemnitz.de/mirrors/packman.iu-bremen.de/suse/10.0/
http://ftp.uni-erlangen.de/pub/mirrors/packman/suse/10.0/
ftp://ftp.uni-erlangen.de/pub/mirrors/packman/suse/10.0/
http://ftp.gwdg.de/pub/linux/misc/packman/suse/10.0/
ftp://ftp.gwdg.de/pub/linux/misc/packman/suse/10.0
http://mirror.geht-schon.de/packman.links2linux.de/suse/10.0/
http://packman.unixheads.com/suse/10.0/
ftp://packman.unixheads.com/suse/10.0/
ftp://packman.links2linux.de//pub/packman/suse/10.0/

Potete usare lo scripprttino per
mettere tutti i server così
Sapendo che da linea di comando per aggiungere un reopsitory
Yast si fà
installation_sources -a ftp://ftp.gwdg.de/pub/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS-RC1/inst-source/

#!/bin/bash
################################
1.- Lista Repository
################################
SERVERS=(
ftp://opensuse.linux.co.nz/pub/SUPER/10.0 \
http://ftp.suse.com/pub/suse/i386/10.0/inst-source-extra \
http://ftp.opensuse.org/pub/opensuse/distr...ource-java/suse \
.
.Quanti ne volete mettere
.
http://www.linux-administrator.com/downloads/suse10.0 \
)
for URL in ${SERVERS[@]} ; do
echo "installation_sources -a $URL"
installation_sources -a $URL &
done

FUNKTRONICS (perl Phyton Scite)
10.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.mathematik.uni-bielefeld.de
Directory sul server:
pub/linux/misc/funktronics/SuSE-10.0/

GURU (styli per kde rete gaim e altro tanto)
11.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.gwdg.de
Directory sul server:
pub/linux/misc/suser-guru/rpm/10.0

SCROT (giochi netpanzer e xmame e librerie varie)
12.)Protocol: ftp
Nome sul server:
ftp.gwdg.de
Directory sul server:
pub/linux/misc/suser-scorot/suse100

LIVIDUM (fax e lan ethercap)
13.)Protocol: ftp
Nome sul server:
ftp.gwdg.de
Directory sul server:
pub/linux/misc/suser-liviudm/10.0

CRAUCH (xml e ufficio)
14.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.gwdg.de
Directory sul server:
pub/linux/misc/suser-crauch/10.0

AGIRARDET (Kernel Xine skype e altro)
15.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:watoMopy
ftp.gwdg.de
Directory sul server:
pub/linux/misc/suser-agirardet/10.0

OC2PUS (Ruby xmms e altro)
16.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.gwdg.de
Directory sul server:
pub/linux/misc/suser-oc2pus/10.0

LOCAL-BIN
17.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.gwdg.de
Directory sul server:
pub/linux/usr-local-bin/10.0

KERNEL ORG SOURCE
18.)Protocol: ftp
Nome sul server:
mirrors.kernel.org/
Directory sul server:
opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/

KERNEL ORG GM
19.)Protocol: ftp
Nome sul server:
mirrors.kernel.org
Directory sul server:
mirrors.kernel.org/suse/i386/10.0/SUSE-Linux10.0-GM-Extra/

SuSE OSS
20.)Protocol: http
Nome sul server:
ftp.opensuse.org
Directory sul server:
pub/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/

SuSE
21.)Protocol: http
Nome sul server:
ftp.opensuse.org
Directory sul server:
pub/opensuse/distribution/SL-OSS-factory/inst-source

SuSE Java
22)Protocol: http
Nome sul server:
ftp.opensuse.org
Directory sul server:
opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source-java

SuSE Stabile
23.)Protocol: http
Nome sul server:
ftp.opensuse.org
Directory sul server:
pub/opensuse/distribution/SL-OSS-stable/inst-source/

SuSE Stabile Java
24.)Protocol: http
Nome sul server:
ftp.opensuse.org
Directory sul server:
pub/opensuse/distribution/SL-OSS-stable/inst-source-java/

SuSE 10.1
25.)Protocol:ftp
Nome sul server:
ftp.suse.com
Directory sul server
pub/suse/i386/10.1/inst-source-extra/

SuSE 10.1-Alpha3-Extra
26.)Protocol:ftp
Nome sul server:
ftp.suse.com
Directory sul server:
pub/suse/i386/10.1/SUSE-Linux10.1-Alpha3-Extra/inst-source-extra/

SuSE 10.1-Alpha4-Extra
27.)Protocol:ftp
Nome sul server:
ftp.suse.com
Directory sul server:
pub/suse/i386/10.1/SUSE-Linux10.1-Alpha4-Extra/

xwang
15-01-2006, 21:22
COme si fa a vedere quale è la codifica dei caratteri in uso e come si fa a modificarla?
Ho dei problemi con le lettere accentate.
Grazie
Xwang

fant3
16-01-2006, 16:09
Salve ragazzi, sto cercando di far funzionare la mi scheda audio (audigy 4) sotto Suse 9.2 ma non ci riesco in nessun modo.
Qual'è la procedura precisa che dovrei seguire? Avete qualche sito da consigliarmi?
Io ho seguito questo:
http://www.alsa-project.org/alsa-doc/doc-php/template.php?company=Creative+Labs&card=Sound+Blaster+Audigy4+Pro.&chip=emu10k2%2C+CA0151%2FP16V&module=emu10k1#intro
ma arrivato al configure mi d aun sacco di errori di compilazione.

1mPHUNit0
16-01-2006, 19:43
Dal Giappone con amore e velocità

Open Suse
1.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.novell.co.jp
Directory sul server:
pub/suse/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/

Open Suse Java e roba proprietaria
2.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.novell.co.jp
Directory sul server:
pub/suse/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source-java/

Open Suse Sviluppo STABILE
3.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.novell.co.jp
Directory sul server:
pub/suse/opensuse/distribution/SL-OSS-stable/inst-source/

Open Suse Sviluppo STABILE Java e roba proprietaria
4.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.novell.co.jp
Directory sul server:
pub/suse/opensuse/distribution/SL-OSS-stable/inst-source-java/

SUSE-Linux10.0-GM-Extra
5.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.novell.co.jp
Directory sul server:
pub/suse/suse/i386/10.0/SUSE-Linux10.0-GM-Extra/

SUSE-Linux10.0-GM-CurrentExtra
6.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.novell.co.jp
Directory sul server:
pub/suse/suse/i386/current/SUSE-Linux10.0-GM-Extra/

SUSE-Linux10.1-Extra
7.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.novell.co.jp
Directory sul server:
pub/suse/suse/i386/10.1/inst-source-extra/

SUSE-Linux10.1-Alpha3-Extra
8.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.novell.co.jp
Directory sul server:
pub/suse/suse/i386/10.1/SUSE-Linux10.1-Alpha3-Extra/inst-source-extra/

SUSE-Linux10.1-Alpha3-Extra
9.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.novell.co.jp
Directory sul server:
pub/suse/suse/i386/10.1/SUSE-Linux10.1-Alpha3-Extra/

SUSE-Linux10.1-Alpha4-Extra
10.)Protocol: ftp e http
Nome sul server:
ftp.novell.co.jp
Directory sul server:
pub/suse/suse/i386/10.1/SUSE-Linux10.1-Alpha4-Extra/
Http e pure ftp
http://ftp.riken.jp/Linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://ftp.riken.jp/Linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source-java/
http://ftp.riken.jp/Linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS-RC1/inst-source/
http://ftp.riken.jp/Linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS-RC1/inst-source-java/
http://ftp.riken.jp/Linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS-beta1/inst-source/
http://ftp.riken.jp/Linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS-beta1/inst-source-java/
http://ftp.riken.jp/Linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS-beta2/inst-source/
http://ftp.riken.jp/Linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS-beta2/inst-source-java/
http://ftp.riken.jp/Linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS-beta3/inst-source/
http://ftp.riken.jp/Linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS-beta3/inst-source-java/
http://ftp.riken.jp/Linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS-beta4/inst-source/
http://ftp.riken.jp/Linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS-beta4/inst-source-java/
http://ftp.riken.jp/Linux/opensuse/distribution/SL-OSS-edge/inst-source/
http://ftp.riken.jp/Linux/opensuse/distribution/SL-OSS-edge/inst-source-java/

Inoltre altri mirrors...forse tutti
http://ftp.ale.org/pub/mirrors/opensuse/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp.belnet.be/mirror/ftp.opensuse.org/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://ftp.chg.ru/pub/Linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp.chg.ru/pub/Linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp.cs.pu.edu.tw/Linux/OpenSuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://ftp.cs.pu.edu.tw/Linux/OpenSuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://debian.mirrors.tds.net/pub/linux/ftp.opensuse.org/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://download.uni-hd.de/ftp/pub/linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://ftp.fi.muni.cz/pub/linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source-java/
http://gd.tuwien.ac.at/opsys/linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://gd.tuwien.ac.at/linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/suse
http://www.gtlib.gatech.edu/pub/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source-java//
ftp://ftp.gwdg.de/pub/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp.hosteurope.de/mirror/ftp.opensuse.org/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp.hosteurope.de/mirror/ftp.suse.com/pub/suse/i386/10.0/inst-source-extra/
ftp://ftp.hs.uni-hamburg.de/pub/mirrors/opensuse/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://ftp.informatik.uni-frankfurt.de/Mirrors/opensuse.org/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://ftp.jaist.ac.jp/pub/Linux/openSUSE/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp.jaist.ac.jp/pub/Linux/openSUSE/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp.kddilabs.jp/Linux/packages/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://ftp.kddilabs.jp/Linux/packages/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source
ftp://ftp.leo.org/mirrors/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://ftp-stud.fht-esslingen.de/pub/Mirrors/ftp.opensuse.org/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp.man.poznan.pl/pub/linux/opensuse/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://ftp.man.poznan.pl/pub/linux/opensuse/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://mirror2.etf.bg.ac.yu/distributions/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://mirrors.netbg.com/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://mirror.switch.ch/mirror/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp.muni.cz/pub/linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://ftp.novell.co.jp/pub/suse/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://ftp.novell.co.jp/pub/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp.ntua.gr/pub/linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://ftp.opensuse.org/pub/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS
ftp://ftp.pbone.net/pub/opensuse/distribution/SL-OSS-stable/inst-source/
http://ftp.riken.jp/Linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp.riken.jp/Linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://roxen.integrity.hu/pub/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp.rz.uni-ulm.de/pub/mirrors/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp.rz.uni-wuerzburg.de/pub/linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://ftp.sh.cvut.cz/MIRRORS/suse/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp.skynet.be/pub/ftp.opensuse.org/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp.solnet.ch/mirror/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp-stud.fht-esslingen.de/pub/Mirrors/ftp.opensuse.org/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://ftp-stud.fht-esslingen.de/pub/Mirrors/ftp.opensuse.org/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp.skynet.be/pub/ftp.opensuse.org/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source-java/
http://sunsite.informatik.rwth-aachen.de/ftp/pub/linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://sunsite.informatik.rwth-aachen.de/pub/linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://ftp.suntel.com.tr/pub/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp.suntel.com.tr/pub/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
http://ftp.surfnet.nl/ftp/pub/os/Linux/distr/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp.suse-linux.ro/opensuse/distribution/SL-OSS-edge/inst-source/
http://ftp.suse-linux.ro/opensuse/distribution/SL-OSS-edge/inst-source/
http://suse.mirrors.tds.net/pub/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp.tu-ilmenau.de/Mirrors/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source
ftp://ftp.uni-erlangen.de/pub/mirrors/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp.uni-erlangen.de/mirrors/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/
ftp://ftp.uniroma2.it/Linux/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/

:read: :read: :D

ReibeN
16-01-2006, 20:43
Scusa eh, ma guardando bene io openoffice 2.0 gia ce l'ho :rolleyes:
esce il messaggio di errore prima di avviare l'istallazione di kde perchè dice che sarebbe necessario un downgrade di openoffice 2.0 alla 1.9 per possibili incompatibilità e conflitti con kde :confused:

1mPHUNit0
16-01-2006, 23:20
Be allora degradalo e poi dopo lo updati o scaricalo
anche se è un poco pesantini da scaricare
ma lo trovi in edicola.
;) ;)

pinguin_sbigazz
17-01-2006, 11:48
Avrei una domanda..

Utilizzando Yast e più precisamente editor/sysconfig

Entrando nella sezione boot e modificando il link al theme di avvio si hanno modifiche o bisogna eseguire la procedura per installare il bootsplash 3.0.7?

ho seguito passo a passo una guida e al momento di mkinitrid -s 1024x768 mi da un errore:

SYNTAX ERROR.

Preciso che quella che ho seguito, a differenza di un altra, non prevedeva di patchare il kernel

Ora il bootsplash non c'è più, c'è modo di ripristinarlo?

ReibeN
17-01-2006, 15:56
Be allora degradalo e poi dopo lo updati o scaricalo
anche se è un poco pesantini da scaricare
ma lo trovi in edicola.
;) ;)
eheh come cacchio si degrada? http://digilander.libero.it/katalog/emo/Denti/emoticons_dent2025.gif

1mPHUNit0
17-01-2006, 16:10
Ma da solo non sai fare nulla?
Dai è facile vai sul programma
e sulle fonti installabili metti il pallino nero su quella che credi.
:D :D :ciapet:

ReibeN
17-01-2006, 19:20
Ma da solo non sai fare nulla?

bhe si so scriferge correntamenti su i forum per ciedere aiuta :)

1mPHUNit0
18-01-2006, 13:52
Bhe io di carne al fuoco ne ho messa tanta
ora provate voi e dite quali sono i più stabilmente connessi
e i più veloci.
Provarli tutti è un lavoraccio.
;) ;)

ReibeN
18-01-2006, 18:10
per provarli uno ad uno bisogna attivarne solo uno e escludere gli altri? :ciapet:

Stex75
18-01-2006, 18:51
Segnalato dall'utente r. e Fil9998 in un'altra discussione...

Per chi vuol cambiare lo splash screen di openoffice 2.0 su suse 10.0 (il camaleontone tanto per capirci) l'immagine da cambiare si trova in:

/usr/lib/ooo-2.0/program/intro.bmp

Ciauz!!

ReibeN
19-01-2006, 16:19
Ho un problema. C'è una cartella nel cestino che non ha nessuna intenzione di scomparire. mi è impossibile cancellarla perchè dice che non ho i permessi. Io ho provato a cambiarli da root ma non riesco mai a sbloccare tutti i permessi delle varie sottocartelle. insomma le cartelle più annidate rimangono bloccate e l'unico modo che avrei per renderle cancellabili è di cambiare i permessi una ad una, ma è troppo oneroso come lavoro. sono troppe cartelle :rolleyes:
c'è un comando particolare che mi faciliti la vita :confused: