OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini

OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini

Abbiamo avuto modo di provare il nuovo OPPO Find X3 Pro nella fantastica cornice del circuito di Modena e del Museo Lamborghini. Il nuovo top di gamma della casa cinese vanta un’innovativa fotocamera quadrupla, in grado di catturare scatti fotografici ad alta velocità, un SoC di ultima generazione della linea Qualcomm Snapdragon, tante funzionalità per la registrazione di video accattivanti, la capacità di memorizzare le foto nel formato a 10 bit e molto altro ancora

di pubblicato il nel canale Telefonia
Oppo
 
[HWUVIDEO="3127"]OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini[/HWUVIDEO]

OPPO Find X3 Pro è il nuovo top di gamma dotato di un modulo fotocamera di tutto rispetto. E quale migliore occasione di provarlo su un circuito? Magari sfruttando la partnership tra OPPO e Lamborghini? Da alcuni anni, infatti, OPPO, che in Cina è considerata come una nuova Apple, è Main Partner di Lamborghini Squadra Corse.

Sull’asfalto del circuito di Modena, abbiamo potuto sperimentare il modulo fotocamera con le Huracán EVO e Urus che sfrecciavano sulla pista. OPPO Find X3 Pro si contraddistingue per prestazioni elevate, un design futuristico e un’innovativa fotocamera quadrupla, in grado di catturare scatti fotografici ad alta velocità. Il tutto mentre le due supercar Lamborghini hanno regalato uno spettacolo di potenza, mostrandosi sulla pista come le più prestazionali nelle loro categorie.

Clicca per ingrandire

Inoltre, OPPO Find X3 Pro ha avuto l’opportunità di tenere a battesimo la Huracán Super Trofeo EVO2, ultima generazione della versione da corsa della supercar V10, svelata in un’esclusiva anteprima italiana al Drivers’ Lab a pochi giorni dalla premiére internazionale. Il Lamborghini Squadra Corse Drivers’ Lab è una palestra ipertecnologica dove si allenano i piloti ufficiali Squadra Corse in vista delle gare endurance. I driver, infatti, sono soggetti a sforzi fisici e a sollecitazioni differenti da quelli degli altri sportivi e per questo motivo Lamborghini ha aperto una struttura polifunzionale dove formare i piloti impegnati in gare di durata lunghe anche 24 ore. La struttura comprende dotazioni di crioterapia, che si sommano agli strumenti per allenare i riflessi e la postura, oltre a quelli per preparare i piloti alle forze laterali a cui sono sottoposti nell'abitacolo.

Huracán Super Trofeo EVO2 - Clicca per ingrandire

Quanto allo smartphone, OPPO Find X3 Pro equipaggia l'ultimo nato in casa Qualcomm, ovvero lo Snapdragon 888. Il SoC Snapdragon 888 offre tangibili incrementi prestazionali per le componenti CPU e GPU grazie al processo produttivo a 5nm. C’è innanzitutto la CPU Kryo 680 che funge da core primario, basata sul Cortex-X1 e con frequenza di clock di 2,84 GHz. Al suo fianco trova posto un cluster formato da 3 core a 2,4 GHz Cortex-A78. A livello grafico troviamo invece la GPU Adreno 660, e anche questo risulta un miglioramento rispetto al Find X2 di precedente generazione. Per quanto riguarda la memoria, abbiamo ben 12 GB di RAM di tipo LPDDR5 e storage interno da 256GB interno per l’archiviazione dei documenti e contenuti multimediali di tipo UFS 3.1.

OPPO Find X3 Pro: la recensione

Huracán Super Trofeo EVO2 - Clicca per ingrandire

OPPO Find X3 Pro è un telefono a curva unica che cerca di adattarsi alla perfezione e in modo quanto mai efficace alla mano, con scocca in vetro particolarmente rifinita con 40 minuti di lavorazione e oltre 2000 punti di controllo. Troviamo, inoltre, audio stereo in Dolby Atmos capace di raggiungere valori di esposizione musicale elevati sia per quanto concerne il volume che per la qualità. Per quanto riguarda le soluzioni di connettività, invece, il nuovo Find X3 Pro vede la presenza di una doppia SIM, e non manca il supporto alla rete 5G.

Le 4 fotocamere di OPPO Find X3 Pro

Ma è il comparto fotografico che qui ci interessa particolarmente. Sfrutta il pannello OLED per permettere all'utente di vedere ogni singolo aspetto delle foto scattate a 10 bit. Si tratta di un sistema fotografico basato su quattro sensori con un duplice sensore da 50 MP di Sony, ovvero l’IMX766 di ultima generazione. Oppo Find X3 Pro è in grado di offrire la stessa qualità di scatto e senza distorsioni sia per gli scatti in modalità "wide" che per quelli con la scena ampliata ad un angolo da 110 gradi. Chiaramente c’è anche un sensore per gli scatti in lontananza da 13 MP che permette di spingere l’utente fino al 5x, in modalità ibrida, e 20x in digitale.

OPPO Find X3 Pro possiede una fotocamera ultra-grandangolare con lenti freeform che aiutano a ridurre drasticamente la distorsione di foto e video. L'obiettivo ultra-grandangolare di Find X3 Pro, inoltre, ha un campo visivo da 110,3°. Se il grandangolo (che si trova a sinistra subito sotto l'Ultra-grandangolo) presenta caratteristiche simili al precedente, è molto interessante il microscopio, che si basa su una fotocamera con micro-obiettivo da 3 MP e apertura f/3.0, che garantisce fino a 60X di ingrandimento e acquisizione di video in risoluzione FHD. Questo vuol dire che la fotocamera con funzione microscopio di Find X3 Pro consente di osservare da vicino dettagli che non possono essere visti ad occhio nudo, garantendo un effetto sicuramente impressionante.

A fianco subito sulla sinistra, troviamo il teleobiettivo da 13MP con apertura f/2.4 e capace di zoom ottico ibrido 5x e di zoom digitale 20x. Infine, la fotocamera frontale da 32MP di Find X3 Pro performa come una fotocamera principale e supporta anche la modalità notturna.

OPPO Find X3 Pro: test sul microscopio

Clicca per ingrandire

OPPO Find X3 Pro: formato log, immagini a 10 bit e Modalità Cinema

Lo smartphone è capace di visualizzare un'ampia gamma di colori dinamici e di registrare video in formato log. Questo offre il pieno controllo manuale su ISO, bilanciamento del bianco, velocità dell'otturatore e messa a fuoco, rendendolo perfetto per catturare al meglio il movimento di auto talmente veloci, come potete osservare nel video.

Oltre alla capacità di salvare le immagini a 10bit, ciò che colpisce maggiormente di questo modulo fotocamera è la modalità Ultra Steady Pro, che consente di registrare immagini stabili come se si avesse un cavalletto, molto utile per il genere di lavori che abitualmente facciamo. In più, l'Ottimizzazione Scene AI di Find X3 Pro identifica gli scenari in maniera intelligente e regola di conseguenza i valori tonali dei colori. Anche questo concorre in maniera importanti a immagini vivide e brillanti.

Clicca per ingrandire

Non sono gli unici strumenti a disposizione dell'appassionato. La Modalità Cinema, infatti, ottimizza la qualità del colore dei video, garantendo un risultato finale vicino agli standard professionali. Le Palette AI di Find X3 Pro, inoltre, acquisiscono il profilo cromatico di ogni foto e lo trasformano in un filtro personalizzato. Il tutto è molto semplice da mettere in pratica: basta aprire la foto, toccare e tenere premuto.

La combinazione della piattaforma mobile Qualcomm con la batteria da 4500 mAh, inoltre, consente prestazioni eccezionali in autonomia, mentre la ricarica SuperVOOC 2.0 Flash Charge da 65 W, la ricarica AirVOOC Wireless Flash charge da 30 W e la ricarica inversa permettono di rendere lo smartphone di nuovo disponibile in pochissimo tempo.

Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda il display, troviamo un pannello AMOLED da 6,7 pollici con un refresh rate a 120Hz adattivo capace di raggiungere una densità di pixel pari a 515PPI. Il display possiede un form factor di 20:9 e con una risoluzione di 3.216 x 1.440 pixel ossia un vero e proprio QHD+.

Clicca per ingrandire

Il sistema operativo personalizzato che troviamo a bordo di OPPO Find X3 Pro è ColorOS ed è specializzato nelle opzioni di visualizzazione, avendone a disposizione ben quattro. Vivace con una modalità P3 per una migliore visualizzazione dei colori; Delicata, modalità sRGB per una visualizzazione dei colori semplificata; Cinematografico, che usa la modalità di visualizzazione P3 per una gamma cromatica più ampia e una riproduzione cromatica più fedele; e Brillante, per un display a colori migliorato.

 

  • Articoli Correlati
  • OPPO Find X3 Pro: com'è fatta la lente a microscopio che ingrandisce fino a 60x? OPPO Find X3 Pro: com'è fatta la lente a microscopio che ingrandisce fino a 60x? Il nuovo OPPO Find X3 Pro si è presentato nel mondo degli smartphone con una peculiarità che, noi di Hardware Upgrade, abbiamo premiato come la migliore innovazione dell'anno. Parliamo della lente a microscopio capace di ingrandire addirittura fino a 60 volte l'immagine arrivando dove nessuno era mai riuscito fino ad oggi. Scopriamo come funziona tecnicamente.
  • OPPO Find X3 Pro: sa fare tutto (anche il microscopio) e fa tutto al top! La recensione OPPO Find X3 Pro: sa fare tutto (anche il microscopio) e fa tutto al top! La recensione È lui il vero top di gamma della serie Find X3 dell’azienda cinese. Lui, l’unico con una scocca in vetro creata dopo 40 minuti di lavorazione ed è lui ad avere l’ultimo processore super potente del momento con un comparto fotografico da primato per la presenza addirittura di un sensore a microscopio. OPPO vuole ancora una volta lasciare il segno e ammettiamo che ci è riuscita. 
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zappz14 Giugno 2021, 16:41 #1
E' bella la pista di Modena, ogni tanto ci vado a girare anche io, ma purtroppo senza la Lambo...
Ombra7714 Giugno 2021, 18:36 #2
Dove sarebbero gli scatti ad alta velocità?
megthebest15 Giugno 2021, 13:40 #3
Originariamente inviato da: Ombra77
Dove sarebbero gli scatti ad alta velocità?


non ci sono, anche il video registrato non mi sembra che esalti molto il comparto fotografico .
Inoltre non si menziona altro che la pura scheda tecnica, adulandola, e le mirabolanti doti che ha questo smartphone.
Ok che non è una recensione, però
Ombra7715 Giugno 2021, 16:28 #4
c'è un bel referral link su Amazon, si chiama marchetta non articolo.
maxi039515 Giugno 2021, 19:07 #5
comprato e non solo promette ma mantiene cio' che c'e' scritto, punto...certo l'ottimizzazione nel complesso e' da migliorare su alcune sbavature, ma sono imputabili al sistema android e alle sue applicazioni non ottimizzate.
DodoAlien15 Giugno 2021, 21:00 #6
Originariamente inviato da: megthebest
non ci sono, anche il video registrato non mi sembra che esalti molto il comparto fotografico .
Inoltre non si menziona altro che la pura scheda tecnica, adulandola, e le mirabolanti doti che ha questo smartphone.
Ok che non è una recensione, però


E dire che c'è scritto in grosso nel link a metà pagina recensione e pure test microscopio
Notturnia15 Giugno 2021, 22:49 #7
E la lambo ???? Come va ???
Zappz16 Giugno 2021, 09:05 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
E la lambo ???? Come va ???


Sicuramente si sono divertiti a fare questo test.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^