I 10 migliori smartphone di questo 2013

Giunti al termine di questo 2013 in cui sono state davvero moltissime le soluzioni smartphone annunciate cerchiamo di metter un po' di ordine elencando quelli che a nostro parere sono i 10 migliori terminali dell'ultimo anno solare
di Davide Fasola pubblicato il 27 Dicembre 2013 nel canale Telefonia9° Posizione
Che ci fa uno smartphone di una azienda sull'orlo del fallimento commerciale nei primi 10 smartphone del 2013? Questa è sicuramente la domanda che molti di voi si staranno facendo in questo momento e forse proprio la situazione non certo rosea della compagnia canadese è uno dei motivi per il quale questo smartphone è stato da noi inserito in questa top 10.
Nonostante la difficile situazione economica attraversata e in corso di attraversamento, BlackBerry è stata infatti in grado di lanciare nel corso di questo 2013 un nuovo sistema operativo e ben 4 nuove soluzioni smartphone.
Partendo dal nuovo sistema operativo, ovvero BlackBerry 10, non possiamo che affermare di essere probabilmente di fronte alla più valida alternativa agli attuali leader di mercato, ovvero Android e iOS 7. Si tratta infatti di un OS fluido, molto ben disegnato e dotato di alcuni particolari elementi che possono diventare irrinunciabili una volta utilizzati per qualche tempo. Stiamo parlando ad esempio del BlackBerry Hub e della tastiera touch, in assoluto la migliore mai vista a bordo di uno smartphone.
E tra i 4 smartphone che attualmente sono dotati di questo sistema operativo quello sicuramente più interessante è l'ultimo BlackBerry Z30, se non altro per il fatto che risponde in maniera più adeguata alle esigenze attuali degli utenti.
BlackBerry Z30 offre infatti un display 5” Super AMOLED, che però resta ancorato alla risoluzione HD 1280x720 pixel, senza sfidare i top di gamma Android che ormai hanno scelto tutti la risoluzione Full HD 1080. Il cuore terminale è rappresentato da un processore da 1,7 GHz quad core Snapdragon S4 Pro con 2 GB di RAM e Adreno 320 GPU.
Vero valore aggiunto rispetto al predecessore Blackberry Z10 è però la batteria che offre una capacità di ben 2880 mAh, in grado di offrire livelli di autonomia ben più elevati del fratello minore.