Nokia Lumia 1020, la nuova frontiera dei camera-phone

Nokia Lumia 1020, la nuova frontiera dei camera-phone

Nel corso della serata di ieri Nokia ha annunciato il nuovo Lumia 1020, conosciuto dai più con il nome di Nokia EOS, diverse volte citato nelle indiscrezioni degli ultimi tempi, il terminale si fa notare per una fotocamera da 41 megapixel di risoluzione

di pubblicato il nel canale Telefonia
NokiaLumia
 

Fotocamera

Il vero pezzo forte di questo nuovo Lumia 1020 è senza ombra di dubbio la fotocamera: il dato di 41 Mpixel lascia chiaramente indicare una similitudine tra questo prodotto e il modello Nokia Pureview 808 basato su sistema operativo Symbian, ma non si deve pensare che Nokia abbia estratto il sensore di quello smartphone montandolo su un nuovo chassis e abbinandolo al sistema operativo Windows Phone 8.

Il sensore non è esattamente lo stesso che troviamo in Nokia Pureview 808: cambiano infatti le dimensioni, rendendolo leggermente più piccolo e attestandosi alla dimensione di 1/1,5" contro un dato di 1/1,2" per Pureview 808, restando sempre e comunque molto più grande rispetto non solo agli smartphone top di gamma ma anche alla maggior parte delle fotocamere compatte attualmente in commercio. Leggermente più piccoli sono di conseguenza anche i singoli pixel retroilluminati BSI (Back Side Illumination), che raggiungono la dimensione di 1,12 micron contro un dato di 1,4 micron per il sensore di PureView 808 che utilizzava pixel di tipo FSI (Front Side Illumination).

L'ottica è invece composta da sei lenti di cui il primo elemento, quello per intenderci a vista, è in vetro, mentre gli altri 5 sono in plastica altamente performante, in grado di mantenere elevato il livello di fedeltà delle immagini. L'apertura massima è pari a F/2.2 contro un valore di F/2.4 per PureView 808, mentre il sistema di stabilizzazione dell'ottica è di seconda generazione con prestazioni che sono dichiarate essere superiori rispetto a quelle già estremamente valide dei modelli Lumia 920 e Lumia 925.

Il sensore è in grado di catturare immagini a 34 o 38 Mpixel a seconda del rapporto prospettico scelto (16:9 o 4:3) oltre che fotografie alla risoluzione di 5 Mpixel, che è tra le altre cose la risoluzione scelta di default. Come si ottiene un'immagine da 5 megapixel? La foto da 5 megapixel di risoluzione è ottenuta tramite un processo di oversampling in cui vengono interpolati gruppi di 7 pixel in modo da avere condensate in un solo pixel le informazioni di tutti e 7 i pixel selezionati. Questo procedimento assicura una immagine di dimensioni minori, ma comunque sufficienti per una stampa A3, dotata però di una qualità decisamente superiore rispetto alla concorrenza.

Altra importante novità è il software di gestione che permette di personalizzare i propri scatti agendo su diversi parametri di impostazione della fotocamera. L'appliccazione in questione prende il nome di Camera Pro e una volta aperta ci mostra una interfaccia nella cui parte alta abbiamo una serie di icone relative ai diversi parametri impostabili. Cliccando sulle icone si apre una sorta di ghiera circolare che richiama molto lo stile tipico delle fotocamere reflex: facendo scorrere il cursore verso l'alto o verso il basso sulla ghiera possiamo regolare i parametri dell'impostazione di riferimento a nostro piacimento.

La stessa operazione può essere effettuata con uno slide verso sinistra a partire dall'icona di scatto: in questo caso le ghiere di regolazione si aprono tutte e in serie ed è possibile regolarle in contemporanea.

Altra novità importante è il flash Xenon ad alta velocità che permette di congelare le immagini anche in caso di ripresa al buio. Qui di seguito riportiamo una immagine di confronto tra quanto ottenuto con Lumia 1020 e Galaxy S4 riprendendo un ballerino di hip-hop in una stanza completamente buia con il solo ausilio del flash. Inutile dire che Lumia 1020 vince il confronto a mani basse.

Lumia 1020 esce vincitore anche per quanto riguarda la modalità di scatto continuo in cui il soggetto è ripreso in più punti della stessa scena. Anche in questo caso la foto comparativa è eloquente: l'immagine scattata con Lumia 1020 è molto meno mossa e più nitida rispetto a quanto ottenuto con un Samsung Galaxy S4.

Per concludere segnaliamo anche l'evoluzione del comparto audio: grazie all'integrazione di due microfoni è ora possibile registrare una clip audio in modalità stereo senza distorsioni. Purtroppo non possiamo farvi ascoltare la registrazione come è stato a noi possibile durante la dimostrazione ma vi assicuriamo che il risultato ottenuto con Lumia 1020 è decisamente superiore a quanto ottenuto con Galaxy S4, iPhone 5 e Sony Xperia Z.

[HWUVIDEO="1378"]Nokia Lumia 1020: hands-on dal vivo a New York[/HWUVIDEO]

Nokia Lumia 1020 sarà disponibile a partire dalle prossime settimane negli Stati Uniti in esclusiva AT&T ad un prezzo di 299$ in abbinamento ad un contratto biennale, oppure senza vincoli contrattuali a 659$. Per quanto riguarda la nostra penisola la disponibilità è prevista per la fine di questo trimestre o l'inizio del prossimo ma ancora non è noto il prezzo.

Il terminale è disponibile nelle colorazioni bianco, nero e giallo ed è possibile acquistare in abbinamento allo stesso una impugnatura detta Camera Grip, che permette una presa simile a quella di una fotocamera compatta oltre che ampliare la batteria grazie ad un modulo aggiuntivo da 1020 mAh. Camera Grip viene proposto negli stessi 3 colori dello smartphone ad un prezzo di 79 dollari nel mercato nord americano.

Prima di esprimere un giudizio complessivo su Lumia 1020 attendiamo di averne un sample a disposizione in redazione per un'analisi dettagliata. Alla luce di quanto abbiamo potuto vedere dal vivo questo è il nuovo riferimento tra gli smartphone per quanto riguarda le capacità fotografiche, non solo per quanto riguarda la componente hardware ma anche con riferimento alla parte software. Il lavoro di sviluppo e ottimizzazione rispetto a quanto proposto lo scorso anno con Pureview 808 è evidente ed apprezzato: con Lumia 1020 Nokia supera quelli che erano i limiti di PureView 808 dal punto di vista dell'interfaccia, abbinando questo al sistema operativo Windows 8 Phone che è indubbiamente più al passo con i tempi, prescindendo da considerazioni di preferenze personali, rispetto a quanto non fosse Symbian.

67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Malek8612 Luglio 2013, 12:32 #1
Ho visto qualche foto fatto col Pureview 808 ed in effetti era abbastanza impressionante, soprattutto per un telefono.

Però mi chiedo quanto costerà da noi questo coso... in America hanno detto che costerà 300$ col contratto, che per loro è un prezzo molto alto.
recoil12 Luglio 2013, 12:42 #2
nell'articolo parlate di 599$ contract free ma vedo che moltissimi ieri parlavano di 699$ che mi sembra più probabile visto che con contratto parte da 299$, solo 300 di differenza senza contratto mi pare poco
mi domando se Nokia fa come Apple e ci frega con il cambio o se si riuscirà ad avere sto telefono attorno ai 600€
Italia 112 Luglio 2013, 12:50 #3
Io sono in possesso dell'808 fin dall'uscita, pensavo di cambiarlo con questo 1020 ma, sistema operativo a parte, non vedo differenze cosi marcate o evidenti da farmi correre all'acquisto anzi...
devil_mcry12 Luglio 2013, 12:59 #4
Mi piacerebbe proprio averlo
Io con lo smartphone ci navigo, e-mail, whatsapp ma non gioco
Pero faccio tante foto, sarebbe bello avere questo nuovo lumia. Vediamo se raggiunge cifre sensate in poco tempo
Aenil12 Luglio 2013, 13:00 #5
Originariamente inviato da: Italia 1
...sistema operativo a parte...


e dici poco?

poi che ad uno non piaccia è legittimo, però da Symbian a windows phone ce n'è di differenza
dobermann7712 Luglio 2013, 13:12 #6
Sto per acquistare un 920.
Si sa qualcosa riguardo alla nuova generazione nokia?
Hanno accennato a eventuali successori di 920/820/720... o hanno parlato solo del 1020?
[>>VK<<]12 Luglio 2013, 13:57 #7
@dobermann77

il 925 in quanto a foto è già un bel po + avanti del 920 ....
TwinDeagle12 Luglio 2013, 14:46 #8
Originariamente inviato da: [>
@dobermann77

il 925 in quanto a foto è già un bel po + avanti del 920 ....


per niente.. tutti i vantaggi che sembrava avere il 925 si sono rivelati essere software, grazie all'aggiornamento amber di nokia. Sono uscite dei confronti tra 920/920+amber/925 e non si notano differenze tra il 925 e il 920 aggiornato. Se non interessa e si trascura la dimensione e il peso, il 920 è migliore del 925, vantando uno schermo migliore, un gorilla glass più pregiato e la ricarica wireless integrata. Tutto ad un prezzo inferiore.
fucc7412 Luglio 2013, 15:04 #9

mah...

41mpx su un sensore piccolo generano rumore. Ottimo smartphone ma, per quanto riguarda la competizione con le fotocamere, la piazzerei "nella media".
osservando le foto da vicino, il rumore risulta essere ancora troppo:http://goo.gl/5fmkw
nickmot12 Luglio 2013, 15:08 #10
Originariamente inviato da: fucc74
41mpx su un sensore piccolo generano rumore. Ottimo smartphone ma, per quanto riguarda la competizione con le fotocamere, la piazzerei "nella media".
osservando le foto da vicino, il rumore risulta essere ancora troppo:http://goo.gl/5fmkw


Come sai non scatta a 41MPX.
Ti linko la foto complessiva della quale tu hai linkato un crop.
http://www.flickr.com/photos/875448...57634597356196/

C'è il rumore, ma vorrei vedere i confronti con altri smartphone e fotocamere prima di dire è nella media.
Magari un concorrente a caso avrebbe sparato l'ISO al massimo, tempi ridicoli ed ottenuto una foto ben più buia e comunque rumorosa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^