LG al Mobile World Congress con la nuova L Series, Optimus F5 e Optimus G

Si è da qualche istante aperto il Mobile World Congress 2013 e LG ha annunciato quelle che saranno le proposte per il mercato italiano per l'inizio di questo 2013, parliamo della nuova Serie L II, di Optimus F5 (LTE) e del già noto Optimus G
di Davide Fasola pubblicato il 25 Febbraio 2013 nel canale TelefoniaLG
Optimus L3 II, L5 II e L7 II
Sull'onda del successo ottenuto dalle soluzioni della prima Serie L, in occasione del Mobile World Congress 2013 che ha aperto i battenti proprio nel corso di queste ultime ore, LG annuncia la seconda versione dei tre terminali che hanno fatto la fortuna del marchio negli ultimi 12 mesi. Parliamo quindi di Serie L II, costituita al momento dai successori di L3, L5 e L7, i cui nomi in sostanza non cambiano se non per l'aggiunta del numero II. Avremo quindi presto sul mercato i nuovi LG Optimus L3 II, L5 II, e L7 II.
Il design resta simile a quello della precedente serie di soluzioni, forse solo leggermenre più arrotondato per quanto riguarda alcuni particolari. È stato aggiunto un led di stato che illumina la cornice del tasto centrale per segnalare la ricezione di un SMS piuttosto che di una chiamata o una E-mail. Ripreso ancora anche il profilo cromato, particolare che contribuisce a impreziosire il disegno delle tre soluzioni.
Optimus L7 II, come nella precedente generazione, è ovviamente il più interessante dei tre terminali e offre un display IPS da 4,3 pollici a risoluzione 800x480 pixel, fotocamera frontale VGA, fotocamera posteriore da 8 megapixel, processore Qualcomm MSM 8225 dual-core operante a 1 GHz di frequenza, 768 MB di RAM, 4 GB di memoria interna dedicata allo storage e supporto alle schede di memoria microSD. Il tutto supportato nell'autonomia da una batteria con capacità pari a 2460 mAh, in grado secondo quanto dichiarato di sopportare fino a 800 cicli di ricarica, contro i 500 normalmente consentiti dalle classiche batterie agli ioni di Litio.
Meno interessanti invece le schede tecniche di L5 II e L3 II che saranno tuttavia caratterizzati anche da un prezzo sicuramente inferiore. In particolare, Optimus L5 II offrirà un display da 4 pollici a risoluzione 800x480 pixel, porcessore single core a 1 GHz e OS Android 4.1, mentre il fratello minore L3 II sarà dotato di display IPS da 3,2 pollici a rispluzione 320x240 pixel, processore single core a 1GHz di frequenza e fotocamera da 5 megapixel. Anche nel caso di Optimus L3 il sistema operativo sarà Android Jelly Bean.
Le tre soluzioni saranno disponibili a partire dal prossimo mese di marzo anche nella nostra penisola. Per quanto riguarda il prezzo parliamo di 129 euro tasse incluse per Optimus L3 II, 199 euro per Optimus L5 II e 299 euro per quanto riguarda Optimus L7 II, in linea quindi con i prezzi a cui lo scorso anno erano stati posizionati i primi tre terminali della serie L.