LTE, NFC, quad-core e full HD nel futuro del mobile

LTE, NFC, quad-core e full HD nel futuro del mobile

Il futuro del settore mobile è in scena al Mobile World Congress 2012. Ecco le tendenze, le aspettative e le novità più interessanti raccolte nel nostro report dall'evento, con spazio a un'edizione speciale di TGTech e gallery fotografiche

di pubblicato il nel canale Telefonia
 

Edizione speciale TGTech e gallery fotografiche

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nico88_bt02 Marzo 2012, 12:17 #1
con l'LTE la velocità della connessione a 40mbps se si sviluppasse tale tecnologia l'adsl fissa non avrebbe più senso di esistere... o sbaglio?
andy4502 Marzo 2012, 12:23 #2
Originariamente inviato da: nico88_bt
con l'LTE la velocità della connessione a 40mbps se si sviluppasse tale tecnologia l'adsl fissa non avrebbe più senso di esistere... o sbaglio?


Dipenderà sempre dai costi di abbonamento che avranno queste connessioni mobili...per ora una flat adsl "fissa" è nettamente più conveniente di qualsiasi abbonamento mobile.
Okiya02 Marzo 2012, 13:17 #3
Oltretutto la banda mobile è un po' troppo teorica, al momento.
imayoda02 Marzo 2012, 13:24 #4
...e ha latenze paurose
Aegon02 Marzo 2012, 14:38 #5
Originariamente inviato da: nico88_bt
con l'LTE la velocità della connessione a 40mbps se si sviluppasse tale tecnologia l'adsl fissa non avrebbe più senso di esistere... o sbaglio?


Purtroppo la pubblicità spara sempre grossi numeri per fare da specchietto sbrilluccicoso ma la realtà dietro è un'altra. Non c'è dubbio che sia una grande evoluzione, ma non può rimpiazzare la linea cablata.

Le connessioni Wireless, tutte, sono canali ad accesso multiplo con risorse condivise. Cosa vuol dire? Semplice: i mbps (che per cella sono più di 40mbps) sono divisi tra upload e download e tra gli utenti della cella, inoltre la divisione della banda segue algoritmi molto complessi (che non sto a descrivere) e non è paritaria. Nessuno andrà mai a 40mpbs, quel valore è il caso migliore con bassa utenza e copertura ottima.

Oltre a questo fondamentale concetto, ci sono da aggiungere i fenomeni fisici che influenzano le onde:
- multipath fading e pathloss.

Ostacoli che diffraggono, riflettono e rifraggono le onde.

A questo si aggiunge anche il movimento dell'utente.

Un accesso HSPA+ a 21mbps, se va bene, raggiunge i 5-6mpbs effettivi in zone con ottima copertura e utenza relativamente bassa.

Le linee fisiche, sebbene soffrano anche loro, sono mezzi ad accesso esclusivo e risorse dedicate...almeno dalla centralina a casa vostra. in ogni caso dalla centralina si multiplexa e la banda fino in centrale è superiore.

In ogni caso, laddove le linee di rame fungono male (o non c'è proprio fornitura xDsl), la connessione mobile offre prestazioni migliori e più affidabili... ma se iniziassero ad usarla tutti (ovvero sostituendo totalmente la linea fissa) le prestazioni cadrebbero miseramente.
Cappej02 Marzo 2012, 16:56 #6
Samsung ha avuto una grande annata, ma questo 2012 lo vedo bigio...
"Dalla Cina con Furore" rende l'idea, smartphone super corazzati (a livello hardware) a prezzi veramente bassi (come la qualità delle loro plastiche) ma che potrebbero intaccare NOTEVOLMENTE i bilanci della testa di serie Coreana; anche perchè.. escluso il marchio, i materiali di samsung non sono poi così eccelsi..
Tutto IMHO
ciao
SaggioFedeMantova02 Marzo 2012, 18:35 #7
NFC che figata!!
Beltra.it02 Marzo 2012, 20:48 #8
ogni volta che leggo LG scoppio a ridere... ridere per non piangere dal fail di azienda che è
Sasuke@8102 Marzo 2012, 21:10 #9
le cose che mi sono piaciute di più in questo MWC 2012:
bellissima l'idea di asus con il padphone, è un dispositivo universale, sei in giro ti porti lo smartphone, arrivi a casa lo metti nel tablet ed hai un tablet, ci devi lavorare lo attacchi alla docking ed hai un portatile con tastiera...
inoltre sorpresa del mwc è stata sicuro huawei perchè ha creato dispositivi veramente al top in tutto anche come materiali ed assemblaggio a differenza di zte, se aggiungiamo l'investimento che stanno facendo come marketing e supporto in occidente e anche da noi, è chiaro come possano soffiare buona parte di mercato a samsung
altra menzione a nokia con il suo enorme sensore da 41mpx che lo decretano miglior cameraphone in assoluto, non per i 41mpx che sono uno stratagemma per sopperire alla mancanza di uno zoom ottico, ma per la qualità delle foto davvero eccezionali, a livello di molte compatte entry e mid level, almeno con buona luce
MARROELLO02 Marzo 2012, 22:36 #10
Originariamente inviato da: Beltra.it
ogni volta che leggo LG scoppio a ridere... ridere per non piangere dal fail di azienda che è


Eddaie.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^