Windows Phone 7: addio ActiveSync, benvenuto cloud

Windows Phone 7: addio ActiveSync, benvenuto cloud

Lunedì 11 ottobre 2010: va in scena il grande cambiamento in casa Microsoft. Windows Phone 7 cambia strada rispetto a Windows Mobile: nuova interfaccia, nuove funzionalità, addio ActiveSync e benvenuto cloud

di , pubblicato il nel canale Telefonia
MicrosoftWindowsWindows Phone
 

I primi telefoni con Microsoft Windows Phone 7: Samsung, LG e Dell

Samsung Omnia 7

In concomitanza al rilascio di Windows Phone 7 Samsung presenta sul mercato il nuovo Omnia 7, un dispositivo con display da 4 pollici super AMOLED le cui caratteristiche in termini di qualità dell'immagine sono ben visibili anche al primo e rapido contatto con il prodotto. Le altre caratteristiche sono in linea con le specifiche richieste da Microsoft e prevedono A-GPS integrato, 3 tasti fisici per le funzioni di search, accesso alla home e back.

La fotocamera è da 5 megapixel, lo spazio per lo storage dei dati è pari a 8GB ed è anche prevista l'integrazione di un ricevitore FM con funzionalità RDS. Sul fronte della connettività Samsung Omnia 7 non fa mancare nulla e prevede HSPA, Wi-Fi 802.11 b/g/n oltre a Bluetooth 2.1. Il prodotto misura 122,40 x 64,20 x 10,99, pesa 138 grammi e sarà commercializzato a partire da inizio novembre a partire da 549 euro.


La qualità del display AMOLED del Samsung spicca nei confronti del classico LCD utilizzato ad esempio sul terminale LG

LG Optimus 7 e LG Optimus 7Q

Nel corso della presentazione ufficiale di Microsoft Windows Phone 7 Pietro Scott Jovine ha ribadito che il prossimo 21 ottobre sarà disponibile in Italia il nuovo LG Optimus 7, uno tra i primi dispositivi dotati del nuovo sistema operativo. LG Optimus 7Q è un terminale dotato di display da 3,8 pollici di tipo capacitivo che misura 119,5 x 59,8 x 15,22 mm.

Il display ha una diagonale da 3,5 pollici con risoluzione di 800x480 pixel, la connettività del dispositivo prevede HSPA, WI-Fi e Bluetooth e la fotocamera ha un sensore da 5megapixel con eventuale illuminazione attraverso LED bianco. Anche LG utilizza una piattaforma hardware di Qualcomm e la batteria da 1500mAh è in grado di garantire un'intera giornata di utilizzo intensivo con connettività dati 3G attiva.

In aggiunta la modello LG Optimus 7 sarà anche disponibile il modello LG Optimus 7Q con dimensioni di poco superiori e dotato di tastiera slide QWERTY.

Dell Venue Pro

Un modello molto particolare di smartphone equipaggiato con Windows Phone 7 è il Dell Venue Pro con display AMOLED da 4,1 pollici e tastiera completa QWERTY a scorrimento verso il basso. Questo terminale pare destinato alla sola clientela professionale, è dotato di fotocamera da 5 megapixel e mette a disposizione 8GB di memoria per lo storage dei dati.

Sul fronte hardware nessuna novità degna di nota: anche Dell utilizza Qualcom Snapdragon funzionante a 1GHz. Non mancano ovviamente modulo HDPA, Wi-Fi e ricevitore GPS. Nel corso della conferenza di presentazione è si è fatto riferimento anche a caratteristiche rugged per questo modello ma al momento attuale non abbiamo ulteriori dettagli.

Quelli appena descritti in modo sommario saranno i primi telefoni dotati di Microsoft Windows Phone 7 ad essere presentati sul mercato a livello globale. Per quanto riguarda l'Italia in una prima fase sarà disponibile il modello LG Optimus 7 a partire dal 21 ottobre e nelle settimane successive verranno rilasciati HTC 7 Mozart, HTC HD7 e Samsung Omnia 7. I prezzi dei nuovi terminali oscilleranno da € 399 a € 599 ma ulteriori dettagli in merito a listini e caratteristiche tecniche saranno disponibili nei prossimi giorni.

236 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
anac12 Ottobre 2010, 17:00 #1
la mancanza del microsd non mi pare uno svantaggio : io ho un diamond con 4 giga interni e mi sono sempre trovato bene senza avere mai il bisogno di una scheda aggiuntiva di memoria
spero che per natale ci siano delle buone offerte cosi fare l'upgrade del mio diamond
Notturnia12 Ottobre 2010, 17:02 #2
ho avuto telefoni con 4-8-16 gb interni e la schiedina ormai la trovo inutile..
serve tuttalpiù a scambiare le cose con il pc di un amico.. ma ormai..
generals12 Ottobre 2010, 17:06 #3
ottimo approccio, come per apple, sempre più terminali connessi con dati in cloud, niente più pennette, sd, ecc. tutto sincronizzato e tutto disponibile ovunque e su qualsiasi macchina. Come nell'altra discussione ribadisco che è da apprezzare l'interfaccia, la semplicità, e l'approccio scelto da Microsoft nel non scopiazzare altri. Spero che ci siano anche terminali con un prezzo più abbordabile, diciamo intorno ai 200 euro.
greeneye12 Ottobre 2010, 17:08 #4
Una buona notizia per chi ha perso le notti nella sincronizzazione tra terminali Windows Mobile e computer Windows è la scomparsa di Activesync, ora totalmente sostituito dall'approccio cloud del sistema e dal software Zune che, [B][U]come accade per un famoso concorrente[/U][/B], oltre a gestire il trasferimento dei contenuti multimediali tra telefono e PC e viceversa, offrirà gli strumenti per la sincronizzazione tra i due dispositivi in assenza di rete cellulare, basandosi su connessione via cavo o Wi-Fi.


.....non avevate il permesso di scrivere una parola così blasfema come "android"?
Andrea deluxe12 Ottobre 2010, 17:17 #5
il mio prossimo telefono.....

htc mozart....
Mr_Paulus12 Ottobre 2010, 17:22 #6
tutto molto bello, ma la batteria di un coso connesso 24/7 alla rete quanto mi dura?
Andrea deluxe12 Ottobre 2010, 17:24 #7
Originariamente inviato da: Mr_Paulus
tutto molto bello, ma la batteria di un coso connesso 24/7 alla rete quanto mi dura?


ma credo che si possa usare pure offline....
al13512 Ottobre 2010, 17:26 #8
mammamia gli htc son bellissimi... il sorround mi tira molto.. e anche il mozart. soprattutto perche non toccano i 4" che sono un po "troppi "per le mie tasche (in senso fisico)
Andrea deluxe12 Ottobre 2010, 17:27 #9
Originariamente inviato da: al135
mammamia gli htc son bellissimi... il sorround mi tira molto.. e anche il mozart. soprattutto perche non toccano i 4" che sono un po "troppi "per le mie tasche (in senso fisico)


esatto....

il mozart e' compatto potente ed ha il flash allo xeno che adoro....
avvelenato12 Ottobre 2010, 17:31 #10
A me la mancanza di schedina sd fa rosicare non poco: le specifiche sdxc e l'abbassamento di costi fanno sperare che a breve una microsd da 64gb possano rendere telefoni tipo questi degni sostituti dei lettori musicali a la "iphone classic".
Ne avevo uno da 40gb e non vi immaginate la comodità di portarsi praticamente ogni brano appresso: avete voglia di sentire questo? zac. Quello? zac.

D'altra parte adesso la filosofia è cambiata, e se ci fosse spazio per la sd potrebbe non prendere piede bene. Hai voglia di ascoltare questo? Paghi, ti abboni, e streami...
...poco importa se è roba per cui già avevi pagato...



per il resto il sistema a tile è molto intrigante e ne attendo gli sviluppi e le recensioni sul campo.
In realtà spero venga imitato in qualche android!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^