Asus M530W: smartphone al servizio del business

Lo smartphone Asus M530W si presenta con una veste molto professionale, che evidenzia il target di pubblico a cui si vuole indirizzare. Connessioni 3G, WiFi, tastiera estesa QWERTY e sistema operativo Microsoft Windows Mobile lo rendono un buon supporto per la produttività in mobilità. Peccato per la presenza del solo visualizzatore per i file Office.
di Roberto Colombo pubblicato il 15 Gennaio 2008 nel canale TelefoniaASUSMicrosoftWindows
Introduzione
Il segmento degli smartphone è sempre più agguerrito e il numero di proposte sul mercato è in continuo aumento. Il mercato si divide tra i dispositivi dotati di schermo sensibile al tocco e quelli che invece si affidano solo a tasti e joypad per l'interfaccia. Tra questi ultimi hanno grande successo i terminali dotati di tastiera estesa QWERTY, utile soprattutto a chi fa un uso intenso della messaggistica.
Alcuni terminali sfruttano il design slider per nascondere la tastiera, altri invece si affidano al più classico monoblocco, che contraddistingue, ad esempio, i terminali della canadese RIM, i BlackBerry, dei veri best-seller nel settore. Anche lo smartphone Asus, per il suo smartphone M530W, ha battuto questa strada con un prodotto, che come spesso accade nel caso del produttore taiwanese, ha un'estetica spiccatamente 'business'.
Le prime immagini dello smartphone avevano fatto pensare fosse il gemello del Palm Treo 500v, a causa di una certa somiglianza nella disposizione dei tasti nella parte frontale. Un'analisi più approfondita della tastiera e del vano batteria rivela invece consistenti differenze. La presenza della connettività Wi-Fi rappresenta poi un ulteriore elemento di differenziazione.
Proprio la presenza di questa tecnologia, unita alla connettività 3G, rende la proposta Asus molto completa. L'adozione del sistema operativo Microsoft Windows Mobile 6 è una garanzia per l'utenza business, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di sincronizzazione con i pc utilizzati a casa e in ufficio e la compatibilità con i file della suite di produttività personale Office.
L'Asus M530W si inserisce nella nutrita gamma di prodotti del produttore taiwanese che va a coprire nel segmento dedicato all'utenza più esigente, dai navigatori satellitari ai notebook. Lo smartphone Asus viene presentato come il perfetto compagno per gli affari in mobilità, anche all'estero, grazie alle diverse connettività e al supporto per l'email push.