Palm Treo 500v: da Vodafone per l'utenza business

Palm Treo 500v: da Vodafone per l'utenza business

Da Palm una proposta che mira a rinverdire i fasti della serie Treo. La tastiera estesa QWERTY, la connettività 3G UMTS e il sistema operativo Microsoft Windows Mobile 6 mirano ad attrarre l'utenza business. Qualcuno potrebbe lamentare la mancanza di wi-fi e HSDPA

di pubblicato il nel canale Telefonia
MicrosoftWindowsVodafonePalm
 

Introduzione

Palm è un nome storico nell'ambito dei cosiddetti PDA (Personal Digital Assistant) e ha contribuito al successo dei palmari con alcuni modelli di grande successo. Molti ricordano con piacere i terminali equipaggiati dal sistema operativo OS Garnet, una piattaforma appositamente sviluppata per i dispositivi mobile. Prima fra tutti a introdurre la visualizzazione 'chat' degli sms Palm ha guadagnato con quella serie di dispositivi una folta schiera di appassionati, che, stando agli annunci fatti alla presentazione italiana del Palm Treo 500v, dovranno aspettare il 2008 per rivedere un dispositivo con simile piattaforma operativa.

Il sistema operativo Microsoft Windows Mobile, mancando lo sviluppo di quello proprietario è stata una scelta quasi obbligata, ma per alcuni versi azzeccata. Anche la piattaforma mobile della casa di Redmond ha saputo raccogliere ampi consensi, soprattutto per quel che riguarda l'espandibilità con applicazioni di terze parti, caratteristica che rende molto personalizzabile ogni dispositivo basato su questo sistema operativo.

In questo momento Palm soffre forse un po' di una certa dicotomia interiore, con il supporto a due sistemi operativi completamente diversi. Questo moltiplica gli impegni e forse è alla base del ritardo del sistema operativo Linux based che si farà attendere ancora per un bel po'. A questo ritardo è legato anche quello del dispositivo denominato Foleo, dapprima svelato ufficialmente, salvo poi essere rimesso in discussione e rimandato a tempo debito, quando troverà in uno smartphone con il nuovo sistema operativo proprietario un perfetto compagno.

Al momento Palm punta molto sulla piattaforma Microsoft, che ha caratterizzato una serie fortunata del Treo 750 e che equipaggia il nuovo Treo 500v, protagonista di questa recesione. Questo terminale ha fatto molto parlare di sé nei mesi che hanno preceduto il suo lancio. Apparso in alcune foto 'leaked' con l'appellativo di 'Gandolf' ha suscitato la curiosità degli appassionati di casa Palm in attesa del ritorno di un terminale basato su sistema operativo Garnet OS o simile. La storia reale parla invece di un terminale basato su piattaforma Microsoft Windows Mobile 6 denominato Palm Treo 50'v nei nostri mercati e di un dispositivo dal design simile, ma caratterizzato da alcune differenze sostanziali denominato Palm Centro e distribuito oltreoceano da Sprint.

 
^