Panasonic Toughbook A3, un tablet indistruttibile per chi non lavora in ufficio

Panasonic Toughbook A3, un tablet indistruttibile per chi non lavora in ufficio

Abbiamo provato l'ultimo tablet fully rugged di Panasonic, Toughbook A3, concentrandoci sulla sua robustezza e sulle sue capacità accessorie rispetto ai modelli tradizionali che rendono questo prodotto un must per alcune realtà aziendali. Ecco cosa abbiamo scoperto, e quali sono le peculiarità rivolte ai professionisti che - di certo - non lavorano comodamente in ufficio.

di pubblicato il nel canale Tablet
PanasonicToughbook
 

Vi siete mi chiesti come funziona un tablet rugged, quali siano le sue peculiarità oltre alla resistenza e perché sono così fondamentali in alcuni ambiti? Siamo riusciti a provare Panasonic Toughbook A3, un prodotto assolutamente non convenzionale in queste pagine, ma che in alcuni ambiti può rappresentare una delle pochissime soluzioni a mercato.

Panasonic Toughbook A3

Toughbook A3 non è chiaramente pensato per la consultazione sul divano o in giro per la città. E' infatti un tablet fully rugged, il più potente più potente dell'azienda giapponese fra quelli con sistema operativo Android. Adotta un display da 10,1" ed è oggettivamente "brutto" e tozzo rispetto ai più raffinati tablet con Android o iOS. La sua bruttezza rappresenta però il suo punto di forza, perché grazie alle soluzioni adottate è quasi del tutto indistruttibile e utilizzabile praticamente ovunque.

[HWUVIDEO="3173"]Panasonic Toughbook A3, questo tablet è INDISTRUTTIBILE (o quasi)[/HWUVIDEO]

Indice dell'articolo

Specifiche tecniche

Confrontare Panasonic Toughbook A3 con altri tablet Android più tradizionali sul piano delle specifiche tecniche non avrebbe molto senso, così come non avrebbe senso non prenderlo in considerazione perché non presenta l'ultimissima release di Android al primo avvio o perché non adotta lo Snapdragon più veloce sulla piazza. Con il suo Toughbook A3 Panasonic si è data l'obiettivo di offrire al cliente (ovviamente aziendale) un dispositivo dall'ampio display che possa essere utilizzato ovunque. E per ovunque intendiamo posti davvero difficili come cantieri, all'interno di veicoli professionali, cave, e soprattutto rimanere operativi in qualsiasi condizione di luce e meteo.

Panasonic Toughbook A3

Attraverso i supporti dedicati può essere piazzato in veicoli o muletti, e garantisce resistenza a vibrazioni forti e continue. Non solo, Toughbook A3 ha ricevuto i rating MIL-STD 810H e IP-65 e non richiede grandi accortezze durante l'uso: basta non farlo cadere da altezze superiori a 1,5 metri (sull'asfalto), e il tablet sarà sempre pronto a rispondere a qualsiasi input. Lo schermo anti-riflesso ad alta luminanza, inoltre, promette non solo un uso comodo quando si lavora nelle ore diurne, ma anche quando c'è scarsissima luce grazie all'elevato range di opzioni per la luminosità.

Panasonic Toughbook A3
OS (al lancio)
Android 9 Pie
Processore
Qualcomm Snapdragon 660 a 14-nm
4 x Kryo 260 @ 2,2 GHz
4 x Kryo 260 @ 1,8 GHz
Memorie
4 GB di RAM
64 GB Espandibili via microSD
Display

10,1" LCD IPS (16:10)
1920x1200 px

Fotocamere

Retro: 8 MP con AF e Flash LED
Video Full HD @ 30 fps

Fronte: 5 MP

Extra

4G LTE
Wi-Fi a/b/g/n/ac/d/h/i/r/k/v/w 2.4-5GHz
Bluetooth 5.0
NFC
Altoparlanjte mono 94dB
ARM TrustZone

Porte
USB Type-A (solo host)
USB Type-C (OTG)
Porta gadget per lettore di codici a barre, lettore di smart card, hub USB Type-A
Ingresso CC
Replicatore porte
Doppio connettore passante
Jack audio 3.5 mm
Batteria
2x 3.200mAh
oppure 2x 5.580mAh
Sostituzione in hot-swap
Dimensioni
272 x 196 x 16,4 mm
(lo spessore aumenta con le batterie estese)
Peso
885 grammi

Il tutto all'interno di una scocca spessa 16,8 millimetri, chiaramente più pronunciata rispetto a quella di un tablet tradizionale ma necessaria per offrire il massimo della resistenza. Il peso? Circa 880 grammi, ma con le due batterie estese, come nella versione che abbiamo provato noi, aumenta fino a circa 1Kg. Il "Dual Battery Design", con batterie sostituibili in modalità "hot-swap", quindi a dispositivo acceso, consente di offrire un'autonomia dichiarata di 9 ore con le batterie standard, 15 ore con quelle estese. L'obiettivo è quello di offrire la possibilità di utilizzare il tablet per tutta la giornata lavorativa, consegnandolo eventualmente al collega che compie il turno successivo senza doverlo caricare. Se proprio dovesse servire, inoltre, si possono rimuovere una o due batterie e sostituirle con altrettante già cariche. Segnaliamo che le batterie estese sporgono parecchio rispetto al resto della scocca, e il dispositivo rimane parecchio inclinato se riposto su una scrivania. Non è, però, la scrivania il suo ambiente ideale.

Panasonic Toughbook A3

Ma parliamo di specifiche tecniche: il tablet fully rugged Android top di gamma di Panasonic utilizza il processore Qualcomm Snapdragon 660, octa-core a 2,2GHz, supportato da 4GB di RAM LPDDR4 e una memoria eMMC da 64GB per quanto riguarda l'archiviazione di massa. Il display è un IPS antiriflesso da 10,1" a risoluzione Full HD da 1920x1200 pixel, quindi con formato da 16:10, ed è abbinato a un singolo altoparlante capace di produrre - secondo il produttore - fino a 94dB. Troviamo anche un microfono incorporato con soppressione del rumore integrata. Il display presenta il supporto di un massimo di 10 tocchi, può essere usato a mani nude, con guanti da lavoro e anche con la penna capacitiva offerta in dotazione per prendere appunti o per raccogliere firme, anche sotto la pioggia. Il tablet può essere usato a temperature da -20°C fino a un massimo di 50°C, secondo l'azienda.

Panasonic Toughbook A3

Nessun compromesso sul piano della connettività: il tablet può collegarsi a reti Wi-Fi a/b/g/n/ac/d/h/i/r/k/v/w con modalità MIMO e supporto alle bande 2.4GHz e 5GHz, e attraverso una SIM può anche collegarsi alle reti 4G LTE (opzionalmente). Presente sia il supporto al Bluetooth 5.0, sia quello alla geolocalizzazione satellitare mediante i protocolli GPS, GLONASS, Galileo, Beidou, e abbiamo anche accelerometro, sensore di luce ambientale, bussola, giroscopio e sensore di prossimità. Lungo la scocca troviamo anche, integrate "di serie", una porta USB 3.0 Type-C (con funzione OTG) e una porta USB 2.0 Type-A a pieno formato che funziona solo in modalità host.

Abbiamo poi ingresso CC, il replicatore porte, un connettore per doppia antenna e infine la porta gadget al posteriore, che consente di espandere le funzionalità del dispositivi in maniera specifica secondo le necessità dell'azienda (aggiungendo ad esempio un lettore smartcard, un lettore barcode o una porta USB). Due le fotocamere: quella posteriore è da 8MP con auto-focus, quella anteriore da 5 MP, ma di certo non vincerete alcun premio fotografico utilizzandole.

Panasonic Toughbook A3

Toughbook A3 ha vocazioni enterprise, quindi non vuole essere solo sicuro sul piano fisico. Monta Android 9, una release ormai vecchia del sistema operativo mobile di Google ma supportata con gli ultimi update di sicurezza, con promessa di aggiornamento fino ad Android 11. Opzionalmente il cliente può scegliere un prolungamento del supporto software fino a un massimo di 3 anni in più rispetto alla fine del servizio naturale. Il tablet viene inoltre abbinato alla suite di strumenti per la gestione aziendale Panasonic COMPASS (Complete Android Services and Security), che prevede uno strumento di configurazione rapida e OMNIA, una piattaforma di applicazioni mobile enterprise specifiche per i Toughbook, insieme a un protale per sottoporre e certificare le nuove app per i device Panasonic con sistema operativo Android.

Panasonic Toughbook A3: prezzi e dotazione

Panasonic Toughbook A3 non è di certo un nuovo arrivato sul mercato dei tablet fully rugged, ma disponendo di un processore Long Term Support e di aggiornamenti di sicurezza ancora attivi, continua a rappresentare ad oggi la proposta al top della gamma del produttore giapponese per le aziende. Il prezzo non è di certo contenuto, ma non sorprende per una soluzione di questa categoria: 1.328€ + IVA per la configurazione base, con possibilità di accordi fra le aziende .

  • Panasonic Toughbook A3: da 1.328€ + IVA

Alla cifra segnalata bisogna aggiungere quella per l'acquisto delle funzioni opzionali, come il modulo con modem 4G, la porta USB aggiuntiva, il lettore barcode e il lettore smartcard. Nella dotazione originale del modello con configurazione standard troviamo invece doppia batteria (standard o estesa, in base alla scelta), caricabatterie con cavo, panno per la pulizia del display e un (non troppo esaustivo) manuale utente.

Ricordiamo al momento che la gamma di dispositivi rugged con Android di Panasonic si compone di due smartphone (N1 e T1, con display da 4,7 e 5"), e del tablet L1 (7") oltre ad A3.

Esperienza d'uso del tablet fully rugged

Toughbook A3 è un tablet massiccio e possente, compatto in relazione al suo display e alle caratteristiche di resistenza, ma comunque importante in fatto di dimensioni visto che si posiziona come via di mezzo fra gli smartphone e i notebook fully rugged, rivelandosi molto più comodo di questi ultimi. Non è però chiaramente uno smartphone fully rugged, che rimane tascabile nonostante la grande resistenza, e il suo formato con display da 10" può essere croce e delizia: da una parte la possibilità di consultare piani, piantine o database con un display comodo, dall'altra la scomodità di dover utilizzare un "padellone" da circa un chilo.

Panasonic Toughbook A3

C'è da dire che dalla sua garantisce tantissima versatilità grazie agli accessori dedicati, come anche la penna (utilizzabile solo attivando la modalità apposita) o i vari dispositivi esterni che abilitano a funzionalità altrimenti impossibili, che rappresentano il vero e proprio valore aggiunto dei prodotti di questa categoria, anche laddove non sono poi così fondamentali le caratteristiche di resistenza dei prodotti fully-rugged.

All'apparenza risulta evidente la sua vocazione enterprise estrema: cornice grigia con display in posizione leggermente ribassata che crea un piccolo scalino, supporti rinforzati su tutti gli angoli, spessore pronunciato. Il tablet presenta diversi tasti fisici e un'ampia ed espandibile dotazione di porte, tutte protette da una linguetta in plastica per massimizzare la resistenza ai liquidi del dispositivo.

Panasonic Toughbook A3

Lato frontale: sulla cornice al centro troviamo microfono, fotocamera da 5 MP e il sensore di luce ambientale. Sui due lati del tablet i tasti A4 (Left Trigger) e A5 (Right Trigger), mentre nella parte inferiore i tasti A1, A2, A3, insieme al tasto di accensione/spegnimento e a due tasti contrassegnati con + e -.

Panasonic Toughbook A3

Inutile dirvi la loro funzione, dal momento che tutti i tasti fisici possono essere configurati come meglio si vuole: ad esempio per accendere la torcia posteriore o per accedere a qualsiasi app o strumento installato con una semplice e rapida pressione. Nella parte frontale è presente anche uno speaker, in basso a sinistra.

Panasonic Toughbook A3

Lati superiore e inferiore: il lato superiore è vuoto, mentre quello inferiore presenta due alloggiamenti per antenne esterne e un connettore, detto Cradle I/F, che può essere utilizzato per installare il tablet in una dock ed espanderne le funzionalità.

Panasonic Toughbook A3

Lato sinistro: qui troviamo diverse porte. Dall'alto: porta per l'alimentazione DC IN 16V, utilizzabile con il grosso alimentatore offerto in dotazione, e in un altro vano separato le porte USB Type-A e Type-C.

Panasonic Toughbook A3

Lato destro: a destra sono invece presenti due ulteriori alloggiamenti. In un vano dedicato quello per il jack da 3.5mm, e circa al centro il vano per inserire il pennino capacitivo, fornito in dotazione.

Panasonic Toughbook A3

Lato posteriore: è forse quello più interessante prevalentemente per la Config Area (detta anche Gadget Area o Porta Gadget), che è un grosso vano all'interno del quale si possono installare i gadget da utilizzare con il tablet, per espandere la disponibilità di porte o supportare nuove funzionalità attraverso nuovo hardware, come ad esempio lettori smart card e lettori barcode. Abbiamo poi il modulo NFC, diverse fessure per applicare cinturini, le due grosse batterie con un resistente sistema di mantenimento in sede, e sotto di esse possono essere installate la SIM e la microSD per l'estensione della memoria interna. Nella parte più alta abbiamo poi la fotocamera con il flash dedicato e due LED che indicano lo stato delle batterie.

Se sul piano fisico le differenze rispetto a un tablet tradizionale sono a dir poco evidenti, su quello del software si può dire tutto l'opposto: Android è in versione stock con le app native di Google preinstallate, e in più abbiamo diversi strumenti che consentono di gestire le componenti installate e diagnosticare eventuali problemi insorti durante l'uso. C'è anche un'app di note pensata per prendere appunti con il pennino in dotazione, oltre a un'app pensata per gestire i tasti fisici presenti sulla scocca. Il tutto con la possibilità di installare tutte le app di Google Play Store, senza alcuna limitazione di sorta.

Panasonic Toughbook A3

Diverse le peculiarità di Toughbook A3 rispetto al suo predecessore: il processore è uno Snapdragon, laddove il modello A2 utilizzava una CPU Intel Atom; mentre abbiamo 64GB di storage invece di 32 oltre che il modulo NFC (assente su A2). Il nuovo modello resiste anche a cadute da un metro e mezzo (il predecessore era garantito fino a 1,2m) e può essere utilizzato anche a -20°C (A2 "solo" a -10°C). Altra novità importante la mancanza della cover per il vano delle due batterie che rimangono esposte. Si tratta di un espediente per garantire la loro sostituzione nella maniera più rapida e conveniente.

Analisi tecnica

Snapdragon 660 non è un processore di ultima generazione, ma offre ancora oggi potenza sufficiente per compiere qualsiasi operazione con disinvoltura. E' progettato con processo produttivo a 14-nm e dispone di otto core della famiglia Kryo 260 con quattro core a 2.2GHz. La GPU è una Adreno 512, mentre per l'elaborazione fotografica viene utilizzato l'ISP Spectra 160 e per la gestione dei contenuti multimediali troviamo il DSP Hexagon 680 con supporto alle librerie TensorFlow e Halide.

Panasonic Toughbook A3

Il modem è uno Snapdragon X12 LTE, che promette un massimo di 600 Mbps di velocità in download attraverso reti 4G (la SIM è da acquistare separatamente, ovviamente). Il SoC di Qualcomm viene poi supportato da 4GB di RAM, più che sufficienti su un tablet di questo tipo, mentre lato archiviazione abbiamo 64GB e diverse possibilità di espansione.

Le prestazioni sono molto buone, soprattutto considerando la categoria del prodotto. E' possibile accedere alle app con ritardi minimi, per niente fastidiosi, e la fluidità nella navigazione delle varie schermate di app e sistema operativo è discreta. Ripetiamo, sul piano del "software" Toughbook A3 può competere ad armi pari con parecchi tablet Android tradizionali, senza costringere l'utente ad alcun sacrificio né in termini di compatibilità, né in termini di performance. A puro titolo informativo inseriamo anche i risultati ottenuti con alcune delle più celebri suite di benchmark su Android.

Benchmark Panasonic Toughbook A3
GeekBench 5 CPU
Single-Core: 337 - Multi-Core: 1420
Compute
627
Androbench Sequenziale Lettura: 277MB/s - Scrittura: 202MB/s
Random Lettura: 83MB/s - Scrittura: 17MB/s
3DMark
2033
AnTuTu 8
175103
GFXBench
Manhattan 3.1
Onscreen: 14fps - Offscreen: 15fps
Sunspider 1.0.2
727

Display

Un tablet rugged come Toughbook A3 non ha bisogno di un buon display dal punto di vista cromatico, dal momento che non è pensato per il fotografo o il videomaker. Piuttosto ha bisogno di supportare un valore molto elevato per quanto riguarda la luminosità massima. E, attraverso la modalità ad alta luminosità attivabile manualmente (quasi tutto è "manuale" su questo tablet, niente è pensato per attivarsi ad insaputa dell'utente), lo fa alla perfezione.

Abbiamo infatti misurato una luminanza massima di 1126 nit in abbinamento a un rapporto di contrasto elevatissimo: 1817:1. Si tratta di valori che su tablet consumer si vedono molto raramente, e che consentono una visibilità ottimale in qualsiasi circostanza senza eccezioni.

Analisi al colorimetro


Gamut


Bilanciamento del bianco


Curva di gamma


Fedeltà cromatica (sRGB)

Sul piano cromatico il pannello del tablet rugged di Panasonic non presenta doti fotografiche, e questo è chiaro, tuttavia si mantiene comunque nella soglia della soddisfacenza. Segue il gamut di riferimento sRGB per quanto riguarda la saturazione massima dei colori, ma con imperfezioni sensibili su alcuni dei colori primari e complementari. Il bilanciamento del bianco è anch'esso soddisfacente nonostante una lieve dominante verde, mentre è ottimo l'andamento della curva di gamma, che segue in maniera perfetta il riferimento. Con un DeltaE medio misurato di 4,3, infine, è soddisfacente la fedeltà cromatica secondo i colori del Macbeth Color Checker, ma è possibile notare delle discrepanze evidenti nei colori dell'incarnato e in alcune tonalità calde.

Autonomia

Su un tablet di lavoro l'autonomia è una delle componenti più importanti, e chiaramente Touchbook A3 monta anche in questo caso una soluzione esclusiva pensata per non rimanere mai a secco. Sono due le batterie: noi abbiamo ricevuto il tablet con le due batterie estese, da 5.580mAh ciascuna, che nel nostro test di navigazione Wi-Fi hanno ottenuto un risultato di 790 minuti. Ricordiamo che le batterie standard hanno un amperaggio di 3.200mAh ciascuna, e Panasonic le certifica per 8 ore di autonomia.

Panasonic Toughbook A3

Quello che abbiamo ottenuto è un ottimo risultato nella categoria, superiore alle 13 ore, e fra i risultati più alti che abbiamo registrato nel nostro test (solo MatePad 10.4, che ha hardware più raffinato e recente, ha fatto meglio). E' ottima anche la gestione dei tempi in idle, molto lunghi con Toughbook A3, ma la ciliegina sulla torta è rappresentata dalla possibilità di sostituire le due batterie in modalità hot-swap, mantenendo il dispositivo acceso durante l'operazione. In questo modo si può moltiplicare l'autonomia del tablet semplicemente sostituendole con due ulteriori unità già cariche. Non è velocissima la ricarica delle due batterie integrate.

Fotocamera

Le due fotocamere integrate, una frontale da 5MP e l'altra al posteriore da 8MP, non sono di certo lo stato dell'arte. Sono utili per lo più per la scansione di documenti, meglio se in buone condizioni di luce, e offrono una qualità degli scatti non proprio all'ultimo grido. Ma un tablet del genere di certo non punta sulla qualità dei selfie per essere apprezzato.

Esempi di scatto Panasonic Toughbook A3

Clicca sulle anteprime per vedere le foto originali

Considerazioni finali

[HWUVIDEO="3173"]Panasonic Toughbook A3, questo tablet è INDISTRUTTIBILE (o quasi)[/HWUVIDEO]

Sarebbe impensabile utilizzare Panasonic Toughbook A3 come tablet personale, ma sarebbe altrettanto impensabile non utilizzarlo in determinate attività lavorative. Questo vale ancor di più quando un notebook rugged risulterebbe inutilmente complesso e troppo pesante, con il Toughbook A3 che offre tutta la versatilità di Android in un dispositivo che pesa meno di 1Kg (o poco più con le due batterie estese installate). Vi immaginate di lavorare in cantiere umido e polveroso con un iPad Pro? Noi sinceramente non molto.

Panasonic Toughbook A3

Sì, la caratteristica principale dei Toughbook è la loro robustezza: possono essere utilizzati in qualsiasi ambiente, anche sotto la pioggia, e possono rispondere in maniera eccezionale a quasi tutte le sollecitazioni fisiche. Ma non c'è solo la robustezza: Toughbook A3 presenta una suite software ad-hoc, che consente alle realtà aziendali di certificare i loro software per l'uso sul dispositivo, o di personalizzare l'esperienza in modo tale che tutti gli strumenti di lavoro siano disponibili premendo un tasto, anche quando il touchscreen non è sfruttabile.

Panasonic Toughbook A3

Toughbook A3 può essere utilizzato comunque con i guanti, permette di prendere appunti o firmare un documento con il pennino in dotazione, e consente di installare diversi moduli attraverso una porta dedicata nella parte posteriore: le aziende possono installare scanner o una sorta di dock che estende le USB presenti. Sul piano della connettività abbiamo sia le consuete soluzioni wireless, come Wi-Fi e Bluetooth, sia una porta USB full-size sia una Type-C. Il nuovo modello, poi, si è migliorato parecchio rispetto a Toughbook A2: ha introdotto il modulo NFC, presenta una piattaforma hardware mobile decisamente più efficiente (prima veniva proposto con Intel Atom e 32GB di storage), ed è certificato per cadere da altezze superiori. Il cambio batterie, inoltre, è diventato più conveniente e rapido, grazie alla rimozione della cover posteriore, pur migliorando le doti di robustezza.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon19 Ottobre 2021, 16:37 #1
Dio che sogno un tablet con le batterie sostituibili al volo...
giovanni6919 Ottobre 2021, 18:14 #2
Sì----sì---- Sì....!!!
Sembra di tornare ai tempi in cui smartphone e tablet aveva batterie a misura d'uso dell'utente e non del produttore.

giovanni6919 Ottobre 2021, 21:56 #3
Approfondita ed interessante recensione, grazie!
aggiungo che c'è IP65 per polvere ed acqua.

Risulta essere nella lista degli Android Enterprise Recommended. I Security updates until*June 2025 ma Security update frequency* Data not provided - secondo fonti Android/Google.

Non capisco perchè il sito italiano abbia le sezioni di video, supporto e downloads...accessori e software...brochure...specifiche complete.. vuote, non vedo nulla...

Funziona solo richiedi info e dove acquistare.

Boh, ho provato 2-3 browser ma non riesco a visualizzare nulla.

Cercavo di approfondire la stampa via wifi come avviene... se esiste una app di Panasonic o bisogna appoggiarsi a terze parti .

Il PDF dell'A3 Solution Guide riporta il dock e vari accessori, c'è un'immagine di printers ma poi nessun modello o codice.

Sul sito US, c'è anche un riferimento a Windows Information, con Windows 7 Downgrade e Windows 10 Upgrade Support. Ma non si si capisce se sia un refuso o si possa davvero installare Windows 10. Dubito.

Perchè fanno le cose in questo modo?!
mr.cluster21 Ottobre 2021, 22:02 #4
La versione precedente di questo tablet fa parte della dotazione standard delle Ambulanze del 118 della Regione Campania. Robustissimo, alcuni sono sopravvissuti anche a voli dal 3 piano e più.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^