CeBIT 2005, il futuro delle periferiche ottiche

Il CeBIT di Hannover ci offre la possiblità di fare il punto della situazione delle periferiche ottiche, in un delicato momento di transizione. All'orizzonte si scorgono due contendenti, HD-DVD e Blu-ray: sarà di nuovo guerra fredda fra standard? Abbiamo scoperto cose interessanti
di Alessandro Bordin pubblicato il 11 Marzo 2005 nel canale StorageHD-DVD
Non potendo presenziare alla conferenza HD-DVD per sovrapposizione di orari, siamo andati alla ricerca di qualche prototipo negli stand dei produttori notoriamente schierati dalla parte di HD-DVD stessa.
E' ovviamente Toshiba, portabandiera dello standard, a mettere in mostra un masterizzatore HD-DVD destinato al mondo dei PC portatili, con tanto di supporti da 15, 20 e 30 GB.
Si può notare l'affiinità del logo HD-DVD con quello del DVD-R/RW; tali standard sono accomunati dall'essere supportati ufficialmente dal DVD Forum, organizzazione incaricata di ufficializzare gli standard DVD.
Anche NEC espone uno modello di masterizzatore HD-DVD in versione esterna in due colori, bianco e nero. NEC fa sapere di non avere la minima intenzione di produrre anche un masterizzatore Blu-ray, in quanto crede molto nel progetto fin qui intrapreso.