Matrox Millennium G550 Dual-DVI

Matrox Millennium G550 Dual-DVI

La diffusione di monitor TFT con connessione DVI richiede l'impiego di schede video dalla comprovata qualità d'immagine, soprattutto con risoluzioni elevate. Matrox presenta la Millennium G550 Dual-DVI, soluzione con supporto Dual Head per utilizzare contemporaneamente, in DVI, due display TFT

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
 

Introduzione

titolo.jpg (20792 byte)

Matrox è un produttore noto alla maggioranza degli appassionati di Personal Computer per via delle numerose innovazioni tecnologiche che, nel corso degli anni, è stato capace di introdurre sul mercato. Nonostante da qualche anno Matrox non presenti più progetti completamente nuovi, questo produttore continua a mantenere una leadership in un preciso settore di mercato: quello delle schede video per impieghi multimonitor. Con la scheda G400 Matrox è stata la prima ad introdurre, in una scheda video per mercato domestico, il supporto a configurazioni dual monitor, grazie alla tecnologia Dual Head in seguito importata anche nelle schede G450 e G550. Nel corso degli anni Matrox ha continuato a migliorare la propria tecnologia Dual Head, rendendo disponibili nuove funzionalità e distanziandosi, in termini di qualità complessiva, dalle pur valide proposte concorrenti di nVidia (schede GeForce 2 MX Twin View e, più recentemente, le schede GeForce 4) e di ATi (schede video Radeon VE, Radeon 7500 e Radeon 8500 dotate di supporto al software Hydravision).

Matrox è inoltre nota tra gli appassionati anche per la notevole qualità di riproduzione 2D che è ottenibile con le proprie schede. La maggioranza dei produttori di chip video pone massima attenzione nelle prestazioni velocistiche con grafica 3D, dimenticando molto spesso che la maggioranza del tempo passato da un utente davanti ad un PC prevede l'impiego di tradizionali software e programmi, tutti basati su grafica bidimensionale. In questo caso sono parametri come la stabilità dell'immagine, i colori ricchi e la capacità di garantire contrasto e pulizia dei dettagli anche alle risoluzioni più elevate che fanno la differenza tra le schede video: le schede G400 prima, quelle G450 in seguito e attualmente quelle G550 hanno sempre permesso di ottenere una qualità d'immagine 2D elevatissima, anche alle più alte risoluzioni (1600x1200 e superiori).

Quello che si rimprovera a Matrox, dopo la presentazione delle schede G400 e G400MAX, è l'incapacità di fornire al mercato una soluzione che garantisca elevate prestazioni velocistiche con i giochi 3D. Seguendo però il ragionamento fatto sino ad ora ben si capisce come l'obiettivo di Matrox non sia quello di posizionarsi quale produttore dei chip video 3D più performanti in assoluto, quanto quello di fornire un punto di riferimento nella qualità 2D, in abbinamento a soluzioni che, come il Dual Head, permettono di aumentare la produttività personale.

In queste pagine è testata l'ultima proposta Matrox: si tratta della scheda Millennium G550 Dual-DVI, soluzione che permette di collegare due monitor DVI e di utilizzarli contemporaneamente, mantenendo l'impiego del connettore digitale per entrambi i dispositivi.

 
^