Radeon Software Adrenalin: tutte le novità dell'edizione 2020

Radeon Software Adrenalin: tutte le novità dell'edizione 2020

AMD ha presentato la suite AMD Radeon Software Adrenalin 2020 Edition, il centro nevralgico dell'esperienza Radeon studiata per esaltare il potenziale delle schede video Radeon

di pubblicato il nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Come tutti gli anni a fine anno, AMD rivede il suo software Adrenalin, pensato per permettere di sfruttare al meglio le schede video Radeon. Adrenalin 2020 Edition apporta significativi miglioramenti all'interfaccia utente, introduce funzionalità molto utili e migliora le performance in-game grazie a Radeon Boost, un sistema che incrementa il frame rate quando vengono rilevati movimenti molto veloci. AMD prosegue sul solco del miglioramento della user experience tramite il suo software, un percorso che ha intrapreso nel 2015 e che ha visto continui avanzamenti in termini di velocità, stabilità e facilità d'uso.

INDICE

Quest'anno i miglioramenti partono dall'Installer, che mostra con maggiore chiarezza le informazioni sui più recenti driver, dalla versione raccomandata a quella opzionale. L'Installer dà la possibilità di eseguire un "factory reset" qualora si volesse pulire il sistema rispetto alle precedenti installazioni di driver, con una nuova opzione che permette di conservare le impostazioni realizzate in precedenza anche in caso di "factory reset".

Profili utente

Dopo l'installazione ecco la prima reale novità, i profili utente. AMD vuole semplificare il più possibile la vita ai nuovi utenti di Radeon e al tempo stesso fornire le migliori impostazioni in base al tipo di utilizzo che viene fatto della scheda video. Si tratta di tre preset abilitabili con un semplice click, ovvero: Gaming, Esports e Standard. Quest'ultimo è il profilo più neutrale, nel senso che andrà bene nella maggior parte degli scenari e che rimane il punto di riferimento per le comparative. Abilita fondamentalmente il solo FreeSync, mentre Gaming va ad attivare Enhanced Sync, Image Sharpening, Radeon Anti-Lag e Virtual Super Resolution. Nel caso di Esports, invece, si attivano solamente Image Sharpening e Radeon Anti-Lag, insieme a 8x tessellation.

AMD Radeon Software Adrenalin 2020 Edition

Il software Radeon si lancia con la combinazione di pulsanti ALT + R quando si è in gioco. La nuova interfaccia, completamente rivista, si compone di diverse sezioni: Home, Gaming, Streaming, Performance. In alto a sinistra troviamo Game Center, un componente nuovo utile per visualizzare statistiche di gioco e sulle performance e per lanciare i giochi dallo stesso punto a prescindere dallo store al quale appartengono. Questo box mostra informazioni su quanto si è giocato quel gioco nell'ultima settimana e quali sono state le prestazioni medie in termini di frame per secondo.

AMD Radeon Software Adrenalin 2020 Edition

La sezione System Status a destra, invece, verifica lo stato del sistema hardware e fornisce suggerimenti di upgrade nel caso non soddisfi i requisiti minimi del gioco. Inoltre, avverte il giocatore circa la connessione con AMD Link, ovvero il servizio che permette di verificare il funzionamento del PC tramite l'app sullo smartphone. Il pannello Media Capture, invece, fornisce informazioni sulle ultime clip catturate dai videogiochi e permette di catturare GIF e immagini, oltre che di registrare video, con la possibilità di condividere tutto velocemente sui social network.

AMD Radeon Software Adrenalin 2020 Edition

AMD ha aggiunto, inoltre, un web browser integrato, a cui è possibile accedere tramite un'icona nella parte destra dell'interfaccia. È molto utile perché permette di navigare su internet senza abbandonare il gioco, ad esempio per consultare un consiglio o un workaround su come superare un'ostica sequenza di gioco. Il software Radeon permette di gestire molti altri aspetti in maniera interessante: in Gaming, ad esempio, la sezione sulla compatibilità suggerisce eventuali carenze all'hardware rispetto al gioco che si vuole giocare, suggerendo, se necessario, degli upgrade. Nella sezione Live Streaming, invece, si può lanciare e controllare il live streaming dei giochi, con possibilità di configurare microfono, videocamera e di cambiare la scena. Inoltre, l'editor di scene permette di montare le immagini di gioco in modo da creare video personalizzati da caricare successivamente.

Nella sezione Performance, si trovano vari tipi di metriche che permettono di verificare cosa sta succedendo sull'hardware, tra cui temperature, frame rate, frame time, consumo memoria, e altro ancora. La sezione Tuning ottimizza automaticamente frequenza di clock di GPU e VRAM, voltaggio e consumi. Ovviamente il Tuning può essere fatto anche manualmente per un'ottimizzazione completa della prestazioni, anche se questo può portare a malfunzionamenti.

AMD Radeon Software Adrenalin 2020 Edition

Integer Scaling

Fra le novità, troviamo la nuova opzione "Integer Scaling". Pensata per i giochi con grafica retrò, aumenta il dettaglio degli elementi a schermo in titoli con grafica pixel art, soprattutto in caso di necessità di upscaling. Dove si trovava un pixel arriva ad allocare quattro o più pixel, generati sulla base di ciò che si trova intorno. Il tutto senza impattare sulle prestazioni. La funziona mira a risolvere un problema si viene a creare quando si fa lo scaling della grafica dei vecchi giochi in pixel art verso i monitor moderni ad alta risoluzione. Questo procedimento può compromettere la definizione e la natura a blocchi dei pixel originali, fino a danneggiare il look retrò di quei giochi. "Integer Scaling" è quindi un metodo di upscaling mirato a questo tipo di esperienza, abilitabile dal software Radeon sulla base del gioco specifico o per tutti.

Radeon Anti-Lag e Image Sharpening non sono delle novità di questa release di software: permettono, rispettivamente, di controllare input lag in funzione del tipo di monitor e livello di nitidezza delle immagini in-game. Image Sharpening, in particolare, si è resa necessaria per evitare l'effetto sfocatura che si presenta con l'abilitazione di alcune tecniche di anti-aliasing temporale come TAA. Inoltre, i giocatori oggi acquistano monitor che operano a risoluzioni molto alte ma lasciano che i giochi vengano renderizzati a risoluzioni inferiori, in modo da non impattare sul frame rate. Fare lo stretching di un'immagine a bassa risoluzione per adattarla al display ad alta risoluzione ovviamente provoca degli effetti di sfocatura.

Radeon Image Sharpening

Radeon Image Sharpening è una tecnica basata sull'algoritmo Contrast-Adaptive incluso nella suite FidelityFX allestita da AMD per venire incontro alle esigenze degli sviluppatori e permettere loro di sfruttare al meglio l'hardware Radeon. RIS è basata su un algoritmo che modula il livello di nitidezza in funzione del contrasto allo scopo di evidenziare i dettagli che si trovano all'interno degli oggetti senza incidere sul contrasto ai bordi degli oggetti. Funziona in maniera trasversale e non ha bisogno di essere abilitata per il singolo gioco.

AMD Radeon Software Adrenalin 2020 Edition

Radeon Anti-Lag

Quanto a Radeon Anti-Lag, questa funzione va a intervenire in quell'area che ricade sotto il controllo del driver, ovvero la sua interazione con il motore grafico del gioco. Nel rendering della grafica, la CPU inoltra alla GPU istruzioni sul lavoro che deve svolgere, lavorando molto spesso con uno o due frame di anticipo rispetto alla GPU. Il click del mouse eseguito dal giocatore viene registrato nel momento in cui è la CPU in azione, ma reso poi effettivo a schermo dopo che la GPU porta a termine il suo lavoro. Radeon Anti-Lag migliora il ritmo d'azione della CPU, impedendole di anticipare di troppo la GPU. Si tratta di un sistema ideato dai tecnici di Radeon per spingere la CPU a lavorare più in sincronia con la GPU che riduce effettivamente l'input lag ma che non è la migliore scelta in termini di frame rate, visto che comporta una piccola perdita nelle prestazioni. I benefici di Radeon Anti-Lag sono maggiori nel caso di condizioni GPU-limited.

AMD inoltre, introduce, nuovi filtri basati su DirectML di Microsoft. Utilizando il machine learning, il driver è in grado di individuare le parti delle immagini che necessitano di de-noise e upscaling, garantendo una qualità migliore rispetto ai filtri tradizionali senza supporto dell'intelligenza artificiale.

Radeon Boost

Molto importante è Radeon Boost, ovvero un sistema in grado di modificare dinamicamente la risoluzione alla quale il gioco viene renderizzato sulla base dei dati di movimento in suo possesso. Nel caso di parti dell'immagine in rapido movimento, infatti, non serve renderizzare a risoluzioni particolarmente elevate perché, a causa dei movimenti, l'occhio umano non percepisce differenze in quelle aree. Questo permette di ottimizzare le prestazioni in maniera considerevole, fino al 40% in certi frangenti.

AMD Radeon Software Adrenalin 2020 Edition

Radeon Boost entra in funzione monitorando l'input del giocatore. Quando muove il mouse in modo tale da provocare un repentino movimento della telecamera si attiva istantaneamente riducendo la risoluzione di rendering, per ripristinarla quando il movimento finisce. Dal pannello di configurazione del software Radeon si può decidere quanto aggressiva deve essere la riduzione della risoluzione, con opzioni disponibili 50, 67 e 84%.

Si tratta di una logica implementata sulle console e usata da John Carmack in alcuni suoi motori grafici, qui estesa da AMD Radeon a tutte le sue schede video tramite driver. Inizialmente il supporto di Radeon Boost è previsto in Overwatch, PUBG, Borderlands 3, Shadow of the Tomb Raider, Rise of the Tomb Raider, Destiny 2, GTA 5 e Call of Duty WWII, successivamente arriverà in altri giochi. Radeon Boost è solo uno dei tanti metodi di ottimizzazione alle performance che AMD introduce con l'aggiornamento annuale del software Andrenalin, visto che ci sono altri tipi di benefici in una moltitudine di giochi come vedremo meglio nei prossimi articoli di benchmark.

AMD Link

AMD Radeon Software Adrenalin 2020 Edition include un miglioramento consistente anche ad AMD Link, uno strumento pensato per trasferire l'esperienza desktop del software Radeon ai dispositivi mobile. In un mondo sempre più mobile-first, AMD Link permette di controllare la scheda video tramite lo smartphone, offrendo tante opportunità. Innanzitutto, permette di fare lo streaming delle immagini di gioco verso lo smartphone o uno Smart TV. Riconosce i comandi vocali e permette di fare il Tuning della scheda video dallo smartphone. Inoltre, traccia continuamente le performance del PC in modo da visualizzare queste informazioni tramite l'app.

AMD Radeon Software Adrenalin 2020 Edition

Tramite lo smartphone, si può anche controllare lo strumento Radeon ReLive: questo consente di gestire articolati live streaming sul secondo schermo dello smartphone. AMD Link include dei preset che permettono di sfruttare alcuni controller Bluetooth in modo da giocare i titoli PC sullo smartphone, ma l'utente può configurare il proprio sistema di interfacciamento preferito spostando i vari sistemi di interazione virtuale in un'interfaccia fittizia. Quindi, stabilire quali aree dello schermo dello smartphone devono ospitare un joystick virtuale o un pulsante.

Pronunciando, poi, comandi come "Radeon Start recording" o "Radeon Start benchmark" si possono controllare diverse funzionalità del software Radeon. Le lingue supportate per i comandi vocali in questo momento sono inglese e cinese mandarino e cantonese. Dall'app si può gestire il live streaming, associando il proprio profilo Radeon all'account Twitch e lanciando o interrompendo le trasmissioni con un semplice tap (o comando vocale). AMD Link è disponibile anche nei formati Android TV e Apple TV dove ha due funzionalità principali: streaming dal PC desktop e visualizzatore dei contenuti ReLive Gallery.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13510 Dicembre 2019, 16:20 #1
si ok ma a quando una competitività nella fascia piu alta gpu come nelle cpu?
Gyammy8510 Dicembre 2019, 17:26 #2
Davvero notevole, non vedo l'ora di installarli, curioso di provare il ris in dx11 e poter variare l'intensità
StylezZz`10 Dicembre 2019, 17:34 #3
A me interesserebbe il RIS con giochi datati in DX9, ancora Polaris non è supportato?
Gyammy8510 Dicembre 2019, 17:36 #4
Originariamente inviato da: StylezZz`
A me interesserebbe il RIS con giochi datati in DX9, ancora Polaris non è supportato?


No, solo navi
Super-Vegèta11 Dicembre 2019, 08:01 #5
Io aspetto ancora che forniscano degli schifosissimi hotkey per cambiare le impostazioni di luminosità, contrasto e gamma come era nel vecchio driver. Perchè chi lavora con la grafica ne ha bisogno assoluto. Una vergogna che non ci siano!
Gyammy8511 Dicembre 2019, 09:15 #6
Originariamente inviato da: Super-Vegè
Io aspetto ancora che forniscano degli schifosissimi hotkey per cambiare le impostazioni di luminosità, contrasto e gamma come era nel vecchio driver. Perchè chi lavora con la grafica ne ha bisogno assoluto. Una vergogna che non ci siano!


Ci sono gli slider
ziocan11 Dicembre 2019, 13:20 #7
Chissa se fixeranno l overclock sulla Radeon VII

Ottima scheda ma purtroppo lasciata abbandonata a se stessa
Lithios11 Dicembre 2019, 16:03 #8
Bel lavoro, li proverò quanto prima sulla mia RX 5700 XT

Certo un pò uno spreco visto che ad oggi le schede video Navi sono solo la RX 500 ed RX 5700 XT.

Con le RX 5500 ed RX 5500 XT slittate dal Q4 2019 al Q1 2020 e con la fascia "alta" ancora non annunciata (eventuale RX 5900?) il segmento coperto è veramente troppo troppo ristretto ad ormai 5 mesi dal lancio commerciale di Navi.
Gyammy8512 Dicembre 2019, 09:48 #9
Originariamente inviato da: Lithios
Bel lavoro, li proverò quanto prima sulla mia RX 5700 XT

Certo un pò uno spreco visto che ad oggi le schede video Navi sono solo la RX 500 ed RX 5700 XT.

Con le RX 5500 ed RX 5500 XT slittate dal Q4 2019 al Q1 2020 e con la fascia "alta" ancora non annunciata (eventuale RX 5900?) il segmento coperto è veramente troppo troppo ristretto ad ormai 5 mesi dal lancio commerciale di Navi.


Eh? la 5500 liscia è uscita a ottobre solo OEM e mobile, la xt esce oggi
janluk12 Dicembre 2019, 10:04 #10
Ho scaricato ieri l'ultima versione di adrenalin e disinstallata nel giro di 2 ore.
Problemi riscontrati:

- desktop remoto in crash dopo pochi secondi
- arma 3 in crash nell'apertura della mappa con conseguente obbligo di riavviare w10 forzatamente.

Sono immediatamente ritornato alla versione 19.12.1

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^